View Full Version : Il seguito ufficiale di F.E.A.R. si chiama PROJECT ORIGIN !
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
ripeto..tutto questo schifo di grafica io non lo vedo. Puzza un po di vecchio ma non lo trovo orripilante come dite voi :)
ScreamingFlower
23-01-2009, 15:16
non male, la x1950gt tiene ancora botta :)
certo quelle bande nere....:nono:
Sì in effetti non finisce mai di stupirmi :D ha retto tutto sommato bene anche i giochi usciti recentemente (tranne Crysis :asd: )
eh certo, con un motore obsoleto e "consolato". Vedi se tiene botta col cryengine.
Beh certo, come ho scritto sopra, tutti i giochi che ho comprato/provato almeno il demo, tranne uno, lui, l'innominabile :sofico:
non male, la x1950gt tiene ancora botta :)
certo quelle bande nere....:nono:
su monitor 4:3 sono davvero invadenti......
mirage12345
23-01-2009, 15:19
Da XILEMA
Mi è venuta in mente una cosa che potrebbe tornare utile a diverse persone.
Il discorso dei miscroscatti/stutter di cui si è parlato.
Li ho notati anch' io, e credo siano dovuti al nuovo sistema di salvataggio del gioco, in stile Call of duty, ovvero autosaves automatici in punti prefissati.
Nel momento in cui il gioco salva, si hanno quei brevissimi istanti di scatto (tutti ricorderanno quanto fossero lunghi i salvataggi nel primo FEAR, il gioco rimaneva bloccato anche per qualche secondo).
Non so se sia una cosa della demo o se sarà così anche il gioco finale, ma nel caso non dovessero esserci i quicksave... spero in autosaves ravvicinati, che non diventino frustranti...
Mister Tarpone
23-01-2009, 15:27
sinceramente il gioco a me ha fatto una bella impressione...
mi è parso + vario (+ di tutto il primo fear :rotfl: ) e pieno di atomsfera....
anche la grafica, pur vedendosi che il motore grafico non è recente, nel complesso cmq va + che bene grazie alla pompatura dei vari effetti speciali implementati... poi è leggero..
belle le animazioni dei nemici...anche se a volte erano un pochino rimbecilliti ma vabbè..
sinceramente il gioco a me ha fatto una bella impressione...
mi è parso + vario (+ di tutto il primo fear :rotfl: ) e pieno di atomsfera....
anche la grafica, pur vedendosi che il motore grafico non è recente, nel complesso cmq va + che bene grazie alla pompatura dei vari effetti speciali implementati... poi è leggero..
belle le animazioni dei nemici...anche se a volte erano un pochino rimbecilliti ma vabbè..
a me la demo non ha colpito più di tanto Tarpo :( , mi è sembrato troppo simile a Fear, nn so mi pare un'espansione più che un 2. Anche se per dare un giudizio complessivo è presto con soli 10 minuti di demo, però la sensazione di "solita minestra" mi è rimasta :D
ripeto..tutto questo schifo di grafica io non lo vedo. Puzza un po di vecchio ma non lo trovo orripilante come dite voi :)
sai cos'è? che se ogni titolo è arronzato, e ne vien fuori 1 decente ogni 4 mesi, cominci pure a romperti i gabbasisi.
sai cos'è? che se ogni titolo è arronzato, e ne vien fuori 1 decente ogni 4 mesi, cominci pure a romperti i gabbasisi.
http://www.siciliatourist.tv/special/montalbano4.jpg
:D
eh certo, con un motore obsoleto e "consolato". Vedi se tiene botta col cryengine.
A medio tiene benissimo.;)
Infatti non è quello l'aspetto che va criticato...I salvataggi in stile schifezza,abbassano il "punteggio". Per non parlare dell'IA che in troppe circostanze vede gli "omini" comportarsi da emeriti idioti.
meglio così...:)
Mister Tarpone
23-01-2009, 15:43
quoto..
però peccato che fa abb. cagare con -tutto- a medio..
su questo ti do ragione però ho sempre reputato completamente sbagliato giudicare un gioco solo sulla grafica e lo dirò sempre. qui non si parla di altro che di una sola cosa...grafica. E le ombre sono cosi cosi, il fucile a pompa è poco definito, la texture della mattonella sul muro poteva essere meglio insomma...roba del genere. Ma tutto il resto non lo mettiamo? l'atmosfera vi ha fatto cosi schifo? a me non è sembrata male, soprattutto nel pezzo della demo dove sei nei corridoi e ci sono gli spiriti. Il gameplay vi ha fatto cosi schifo? a me è sembrato decisamente piu vario rispetto a fear 1, ho apprezzato soprattutto i combattimenti a bordo del mech che lo rendono un po' diverso dal solito.
senza offendere nessuno secondo me sono ben pochi quelli che cercano di fare una critica al gioco basandosi su tutti gli aspetti, ma molti si limitano a ciò che è banale. L'apparenza. Ci credo che poi siete tutti frustrati, cercate di essere piu "elastici" su :asd:
btw, sto installando la demo su windows 7, a breve le prime impressioni :D
http://www.siciliatourist.tv/special/montalbano4.jpg
ah non so se qualcuno lo ha accennato ma: sporgersi con q ed e non è più alla moda? tra qualche anno ci toccherà giocare i fps col pad :D ... ma per piacere
comunque senza effetto grana sarebbe anche peggio, insieme all'hdr e tutte le nuove menate implementate contribuisce a "nascondere" e farlo sembrare caruccio
quoto..
però peccato che fa abb. cagare con -tutto- a medio..
Vabè,ho detto medio,ma qualcosa si può portare su alto.
A me non è dispiaciuto affatto come atmosfera.. e sinceramente la grafica mi va bene per come è (anche se effettivamente l'effetto pellicola andrebbe data la possibilità di essere tolto e alcune textures sono un po infelici..).
Le uniche pecche che trovo sono:
-Ma che palle! Nel 2009 per far paura non si è ancora trovato niente di meglio che fare Accendi/spegni con le luci in maniera così insistente? Fancoolio, per me che patisco queste cose è stata dura finire la demo, figurarsi se il gioco è così dall'inizio alla fine.
-Hud da dimenticare
-A difficile è una passeggiata fra i fiori (almeno la demo). La difficoltà più grossa che ho trovato sono state le luci intermittenti :lol: (vedi sopra)
Per il resto mi attizza
Endy.
Mister Tarpone
23-01-2009, 15:48
su questo ti do ragione però ho sempre reputato completamente sbagliato giudicare un gioco solo sulla grafica e lo dirò sempre. qui non si parla di altro che di una sola cosa...grafica. E le ombre sono cosi cosi, il fucile a pompa è poco definito, la texture della mattonella sul muro poteva essere meglio insomma...roba del genere. Ma tutto il resto non lo mettiamo? l'atmosfera vi ha fatto cosi schifo? a me non è sembrata male, soprattutto nel pezzo della demo dove sei nei corridoi e ci sono gli spiriti. Il gameplay vi ha fatto cosi schifo? a me è sembrato decisamente piu vario rispetto a fear 1, ho apprezzato soprattutto i combattimenti a bordo del mech che lo rendono un po' diverso dal solito.
senza offendere nessuno secondo me sono ben pochi quelli che cercano di fare una critica al gioco basandosi su tutti gli aspetti, ma molti si limitano a ciò che è banale. L'apparenza. Ci credo che poi siete tutti frustrati, cercate di essere piu "elastici" su :asd:
quoto http://img258.imageshack.us/img258/5859/coolar8.gif (http://imageshack.us)
se non si parla altro che di grafica, forse è perchè sotto quell'espetto esce un buon titolo ogni 4 mesi.
Corridoi con gli spiriti? Non bastavano quelli del primo episodio?
Frustrati? No grazie, non per un videogame...;)
quoto http://img258.imageshack.us/img258/5859/coolar8.gif (http://imageshack.us)
e non avevo dubbi, maledetto tarpone...:muro:
se non si parla altro che di grafica, forse è perchè sotto quell'espetto esce un buon titolo ogni 4 mesi.
Corridoi con gli spiriti? Non bastavano quelli del primo episodio?
Frustrati? No grazie, non per un videogame...;)
penso che si parli solo di grafica perchè (ahimè) oggi si da solo importanza a quello in un gioco. E ne sono dispiaciuto :)
torniamo it. L'ho provato su seven, i fps non sono male ma c'è qualche calo brusco, vabbe è solo una beta :p
Mister Tarpone
23-01-2009, 15:56
e non avevo dubbi, maledetto tarpone...:muro:
http://img88.imageshack.us/img88/2779/smiley37hv8.gif (http://imageshack.us)
http://img88.imageshack.us/img88/2779/smiley37hv8.gif (http://imageshack.us)
:asd:
bah, sinceramente della grafica rattoppata me ne frego.. anzi mi sta più che bene
dell'hud consolaro alla metroid non può fregarmene di meno
dei colori pacioccosi che piacciono tanto ai bimbiminchia anche
ai corridoi stroboscopici con gli spiritelli che fanno "BU!!!" neanche ci bado
ma:
la demenza dell'ia fa tenerezza
i salvataggi sono insensati(almeno su pc)
e i controlli sono castrati rispetto al primo
ora l'unica cosa che sembra migliore in sto gioco è proprio la grafica... e forse la varietà
tutto il resto mi sembra un passo indietro
ghiltanas
23-01-2009, 16:13
ma:
la demenza dell'ia fa tenerezza
i salvataggi sono insensati(almeno su pc)
e i controlli sono castrati rispetto al primo
come farebbero i poveri utenti console a premere f5 per salvare al volo? :rolleyes: , meglio levarli anche agli inutili utenti pc i quick save :muro:
come farebbero i poveri utenti console a premere f5 per salvare al volo? :rolleyes: , meglio levarli anche agli inutili utenti pc i quick save :muro:
e noi non gli compriamo il gioco...;)
E poi la metà di quelli che si stanno lamentando,lo comprano comunque.:asd:
Ashgan83
23-01-2009, 16:18
Il vero problema dei Fps attuali è la loro natura multipiattaforma, che se da un lato giova alla longevità del nostro hardware, dall'altro causa uno spaventoso impoverimento del gameplay, dalla limitazione delle azioni disponibili fino alla demenza dell'AI, passando nei casi più disperati per l'auto aim, tutto ciò per venire incontro ad un sistema di controllo non proprio adatto per questo tipo di giochi. Senza parlare delle interfacce grafiche che molte volte non vengono adattate come si deve a mouse e tastiera lasciandoci la macchinosità tipica delle console (Oblivion?). Preferivo cambiare l'hardware ogni due anni.:asd:
confused
23-01-2009, 16:42
Ragazzi, non so voi ma io sono deluso.
Mi sembra di giocare ad Halo 1, i suoni sono orribili, non sono limpidi ed esplosivi. L' impatto grafico non è dei migliori, si sente la puzza delle console, basta guardare gli angoli dei muri e tutti i movimenti scriptati, manca pulizia in generale. Il primo Fear era pulito ma incredibilmente ben definito.
Il gioco sembra anche molto facile, a livello difficile ci ho messo 10 minuti a finire tutto.
E in 10 minuti che ti vuoi gustare?:mbe:
Vai piu piano e vedi che lo godi di piu:fagiano:
La metà che si lamenta e forse l'80% lo giocherà,lo finirà ma non lo compererà ;)
Dreammaker21
23-01-2009, 17:05
Ho provato la demo e mi è piaciuta parecchio!
Coinvolgente e ricca di effetti speciali, rispetto al primo credo abbiano migliorato anche il level design. Inoltre in una situazione mi sono ritrovato:
A metà del livello quando si entra nel tunnel e si vede dall'alto cadere un pullman, ecco io in quel momento ho pensato "Bello, proprio come nei film dove c'è sempre l'idiota che rimane sotto........SLOPK". Avevo fatto male i calcoli.
Ma la demo come finisce?
L'ho notato si...Mi sembra una scena scriptata,perchè l'ho ripetuta più volte e per più volte mi ha fatto le stesse operazioni.:stordita:
Tutta la demo corre su un binario immutabile.......
Verissimo non si capisce quando salva.:D
Nella demo i checkpoint sono stati disattivati (se chiudi il gioco devi ricominciare da capo), per cui probabilmente anche l'informazione é stata eliminata.....
Ma a nessuno di voi i driver 181.22 danno artefatti?:stordita:
No, ma ho una scheda diversa dalla tua: prova a controllare che la temperatura non salga troppo e, se é in OC, diminuisci le frequenze
penso che si parli solo di grafica perchè (ahimè) oggi si da solo importanza a quello in un gioco. E ne sono dispiaciuto :)
torniamo it. L'ho provato su seven, i fps non sono male ma c'è qualche calo brusco, vabbe è solo una beta :p
sul tuo discorso della grafica ti do ragione, anche se appartengo alla categoria di quelli che le danno parecchia importanza :p
però, per quanto mi riguarda, il fatto è che in Fear tutte le cose che a te sono piaciute, in un certo senso, già c'erano, non sono più una novità: aggirarmi tra i corridoi con la luce che va e che viene, con le voci e la bambina che ti compare davanti di colpo è cosa che ormai ci aspettiamo che accada, quindi un parametro di innovazione rispetto all'episodio precedente diventa necessariamente il suo aspetto, che vorresti avere più "evoluto" e di molto migliorato (salvo poi lamentarsi che è pesante e non ti gira :asd:).
cmq vedremo i commenti quando si giocherà la versione completa (soprattutto per l'IA)
;)
ma penso che questo fear 2 non voglia innovare infatti. C'è un po' di varietà nelle ambientazioni ma alla fine "squadra che vince non si cambia" probabilmente avran fatto questo ragionamento ;)
ghiltanas
23-01-2009, 18:13
;)
io nn sono tra quelli, visto che ho già 2 titoli a cui sto giocando e fra poco mi arrivano the witcher ee e titan quest gold edit.
Fear 2 nn era tra le mie priorità di quest'anno (mafia 2 in primis, con quello nn accetto sbagli), sarebbe stata un'aggiunta piacevole; da quello che ho potuto provare nn soddisfa le mie esigenze e per cui lo lascio sullo scaffale ;)
ho letto un po' di pagine ma non vi vedo molto contenti di questa demo, io la devo ancora provare, lo farò nel fine settimana, certo però che leggervi m'è un po' passata la voglia di provarla! :D
:)
Athlon 64 3000+
23-01-2009, 18:23
Oggi ho provato a scaricare per la terza volta la Demo di Fear 2 e al 99% del download mi si è bloccato,che nervoso che mi è venuto:mad: :muro:
Ora sto ri provando ma sta scaricando da cani dal sito di tiscali.
Kharonte85
23-01-2009, 18:34
Ok...ora posso postare le mie impressioni :)
LA GRAFICA:
E' probabile che molti di voi non abbiano piu' tanto presente come fosse spoglia la grafica di FEAR...certo all'epoca era un bel vedere ma questo FEAR 2 sorpassa le mie aspettative considerando che il motore grafico è un evoluzione dell'engine utilizzato nel primo, si puo' criticare la presenza dell'effetto pellicola (palese trucco per nascondere texture non allo stato dell'arte eppure ha successo e risulta invasiva solo in alcuni momenti) pero' il risultato mi pare piu' che degno: ambienti arricchiti [fatevi un giro a vedere la ricchezza dei particolari che possono essere notati in alcune stanze], giochi di luce migliorati, fisica presente e soprattutto gira che è una bellezza (su 8800gts 512mb @ 1680x1050 AA4x Tutto al max Vsynch attivo - raramente si schioda dai 60FPS) mi pare nettamente superiore ai vari titoli che sfruttano L'UE 3.
Il GAMEPLAY:
Mi pare che l'influenza delle console si senta, nelle dinamiche si nota ogni tanto che il gioco è piu' propenso all'azione frenetica rispetto a quella ragionata e per quello che si è visto ci sono meno percorsi alternativi (per non dire che è lineare). Carina invece la possibilità di ribaltare tavoli e altri oggetti ed usarli come posto per ripararsi.
L'interfaccia è un po' bruttina e invasiva, i comandi sembrano piu' imprecisi e il personaggio mi sembra che si muova troppo velocemente.
Molti eventi sono scriptati e ho gia' riscontrato un bug legato al fatto che sono andato nella stanza successiva troppo velocemente e sono caduto nel vuoto morendo, speriamo che il gioco finale sia piu' stabile.
L'IA:
A difficolta' normale i nemici sono idioti. E con difficile non mi pare che le cose migliorino molto. Le strategie che i nemici usavano nel primo FEAR per circondarti o sorprenderti da dietro scomparse (forse compariranno piu' avanti in ambienti piu' ampi :boh:) Altrimenti Mi chiedo come sia possibile che abbiano peggiorato la migliore IA che si fosse mai vista in uno sparatutto. :doh:
ATMOSFERA:
Più colorata ma ancora abbastanza efficace (nonostante quanto visto in Fear+le 2 espansioni), l'audio sembra in grado di reggere bene la tensione, da questo punto di vista potrebbe esserci un miglioramento speriamo sia ben supportato dalla trama/storia.
In sintesi mi ha colpito piu' l'aspetto grafico, l'influenza delle console c'è e mi preoccupa abbastanza che l'IA sia definitiva anche nel gioco completo eppure mi sembra che possa ancora essere un gioco decisamente sopra la media quindi credo che lo giochero'. :)
Kharonte85
23-01-2009, 18:37
Oggi ho provato a scaricare per la terza volta la Demo di Fear 2 e al 99% del download mi si è bloccato,che nervoso che mi è venuto:mad: :muro:
Ora sto ri provando ma sta scaricando da cani dal sito di tiscali.
Da qua dovrebbe essere veloce:
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/download/CHIAVE/fear1225706073108/TIPO_PAGINA/demo
A me non è dispiaciuto affatto come atmosfera.. e sinceramente la grafica mi va bene per come è (anche se effettivamente l'effetto pellicola andrebbe data la possibilità di essere tolto e alcune textures sono un po infelici..).
Le uniche pecche che trovo sono:
-Ma che palle! Nel 2009 per far paura non si è ancora trovato niente di meglio che fare Accendi/spegni con le luci in maniera così insistente? Fancoolio, per me che patisco queste cose è stata dura finire la demo, figurarsi se il gioco è così dall'inizio alla fine.
Si la parte dove appare il fantasma con le luci accese spente in modo forzatissimo è ridicola :rolleyes:
wolverine
23-01-2009, 19:23
a me la demo non ha colpito più di tanto Tarpo :( , mi è sembrato troppo simile a Fear, nn so mi pare un'espansione più che un 2. Anche se per dare un giudizio complessivo è presto con soli 10 minuti di demo, però la sensazione di "solita minestra" mi è rimasta :D
Quoto. ;)
Ed ecco a voi...
http://img297.imageshack.us/img297/2740/minestroneconilpesto1nl0.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=minestroneconilpesto1nl0.jpg)
Non fate complimenti, ce n'è per tutti...
Venghino siori, venghino....
Fear 2 nn era tra le mie priorità di quest'anno (mafia 2 in primis, con quello nn accetto sbagli), sarebbe stata un'aggiunta piacevole; da quello che ho potuto provare nn soddisfa le mie esigenze e per cui lo lascio sullo scaffale ;)
a me invece interessava... e non mi aspettavo neanche qualcosa di troppo differente da f.e.a.r. :rolleyes:
per mafia 2 anche io lo aspetto ma il multipiattaforma mi spaventa
La metà che si lamenta e forse l'80% lo giocherà,lo finirà ma non lo compererà ;)
dammi numeri e ruota che vado a giocarli :)
Cmq... se la grafica è quel che l'è le console non centrano un beneamato nulla, perchè su 360 girano giochi graficamente massicci, gli stessi condenmed 1 e 2 sono anni avanti a questo FEAR, diciamo che non hanno avuto voglia di fare meglio.
Dai delle texture senza level dattail o bump mapping non si vedevano da tanto tempo :rolleyes:
Mister Tarpone
23-01-2009, 20:13
http://img297.imageshack.us/img297/5046/fear2spdemo200901230137fq8.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/5307/fear2spdemo200901230138vb1.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/9199/fear2spdemo200901230139tm3.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/4156/fear2spdemo200901230140zh1.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/1198/fear2spdemo200901230145tn5.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/8053/fear2spdemo200901230145gq6.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/9344/fear2spdemo200901230149mw7.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/3066/fear2spdemo200901230149sw2.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/962/fear2spdemo200901230130bm8.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/8271/fear2spdemo200901230130kq6.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/4862/fear2spdemo200901230130zg5.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/8972/fear2spdemo200901230133rv7.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/2511/fear2spdemo200901230133cl8.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/4579/fear2spdemo200901230134cm8.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/3707/fear2spdemo200901230135dk0.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/4818/fear2spdemo200901230136dx3.jpg
Mister Tarpone
23-01-2009, 20:18
belli ;)
;)
Cmq... se la grafica è quel che l'è le console non centrano un beneamato nulla, perchè su 360 girano giochi graficamente massicci, gli stessi condenmed 1 e 2 sono anni avanti a questo FEAR, diciamo che non hanno avuto voglia di fare meglio.
Dai delle texture senza level dattail o bump mapping non si vedevano da tanto tempo :rolleyes:
Il bump mapping invece è presente.:stordita:
Il bump mapping invece è presente.:stordita:
a bho allora è ben nascosto :stordita:
mamma mia.. in quei vicoli sembra di essere tornati a soldier of fortune 2 con la geffo Ti 4200. Che tristezza...
a bho allora è ben nascosto :stordita:
Basta guardare gli armadietti della scuola.
mamma mia.. in quei vicoli sembra di essere tornati a soldier of fortune 2 con la geffo Ti 4200. Che tristezza...
Eppure non riesco a farlo girare decentemente,se non togliendo pesantemente dei dettagli.
strano, su che hardware?
leva le ombre, che di solito ammazzano
Sapete se gira anche sotto DX10?Mi pare di aver visto dei bench di sto gioco in DX10 ma non ne sono sicuro...
Se si come si forza?
Basta guardare gli armadietti della scuola.
ma quella è una semplice texture, per bump mapping intendo altro :)
no, la demo è solo dx9 Il gioco completo penso sarà lo stesso :)
Sapete se gira anche sotto DX10?Mi pare di aver visto dei bench di sto gioco in DX10 ma non ne sono sicuro...
Se si come si forza?
mmm... non credo...
strano, su che hardware?
leva le ombre, che di solito ammazzano
Il solito athlon64 3000+,2gb,6800gt overcloccata ad ultra. Lo stesso sistema che mi ha fatto giocare benissimo a f.e.a.r 1!
Rimango del parere che c'è qualche problema di ottimizzazione...
Mister Tarpone
23-01-2009, 20:29
soldier of fortune 2
http://img150.imageshack.us/img150/3844/soldieroffortune202uk0.jpg (http://imageshack.us)
è proprio uguale :sbonk:
ma quella è una semplice texture, per bump mapping intendo altro :)
Intendi sbagliato allora...
Il bump mapping è questo http://it.wikipedia.org/wiki/Bump_mapping
Mister Tarpone
23-01-2009, 20:30
Il solito athlon64 3000+,2gb,6800gt overcloccata ad ultra. Lo stesso sistema che mi ha fatto giocare benissimo a f.e.a.r 1!
Rimango del parere che c'è qualche problema di ottimizzazione...
be ma in questo ci sono degli effetti grafici nuovi tipo l'ambient occlusion dove una 6800GT muore letteralmente...
soldier of fortune 2
http://img150.imageshack.us/img150/3844/soldieroffortune202uk0.jpg (http://imageshack.us)
è proprio uguale :sbonk:
:doh:
ci mancherebbe che era proprio identico... :rolleyes:
ma lol :asd:
bei ricordi :p
Mister Tarpone
23-01-2009, 20:31
doppio!!
be ma in questo ci sono degli effetti grafici nuovi tipo l'ambient occlusion dove una 6800GT muore letteralmente...
Effetti che ho tolto...Eppure non mi avvicino minimamente agli fps di f.e.a.r 1.:boh:
Detto da i programmatori il gioco doveva essere ottimizzato molto meglio rispetto al primo f.e.a.r tanto da girare ottimamente sullo stesso hardware che faceva girare quest'ultimo.
Kharonte85
23-01-2009, 20:37
A me sembra che si stia esagerando...
c'è un abisso con fear occhio.
Guardate com'era
http://www.gamespot.com/pc/action/fear/images.html#
secondo me state commettendo l'errore di paragonarlo tecnicamente al primo fear, probabilmente non ve lo ricordate bene. Ma c'è un abisso :)
Guardate com'era
secondo me state commettendo l'errore di paragonarlo tecnicamente al primo fear, probabilmente non ve lo ricordate bene. Ma c'è un abisso :)
anche con l'AI c'è un abisso...in peggio però :muro:
Kharonte85
23-01-2009, 20:40
Guardate com'era
Infatti, io che sono relativamente fresco di fear l'ho detto subito:
LA GRAFICA:
E' probabile che molti di voi non abbiano piu' tanto presente come fosse spoglia la grafica di FEAR...certo all'epoca era un bel vedere ma questo FEAR 2 sorpassa le mie aspettative considerando che il motore grafico è un evoluzione dell'engine utilizzato nel primo, si puo' criticare la presenza dell'effetto pellicola (palese trucco per nascondere texture non allo stato dell'arte eppure ha successo e risulta invasiva solo in alcuni momenti) pero' il risultato mi pare piu' che degno: ambienti arricchiti [fatevi un giro a vedere la ricchezza dei particolari che possono essere notati in alcune stanze], giochi di luce migliorati, fisica presente e soprattutto gira che è una bellezza (su 8800gts 512mb @ 1680x1050 AA4x Tutto al max Vsynch attivo - raramente si schioda dai 60FPS) mi pare nettamente superiore ai vari titoli che sfruttano L'UE 3.
http://image.com.com/gamespot/images/2005/317/reviews/516505_20051114_screen005.jpg
Questo è bump mapping e non una presa in giro :)
Guardate com'era
L'errore è paragonarlo al massimo dettaglio,ma se abbasso i dettagli e ottengo fps scandalosi,qualcosa che non va c'è.
L'ho provato anche al minimo,ma la situazione è comunque negativa.
Mister Tarpone
23-01-2009, 20:42
A me sembra che si stia esagerando...
Guardate com'era
quoto ;) !
anche con l'AI c'è un abisso...in peggio però :muro:
su questo non mi sbilancio, la demo è troppo a mo' di "puzzle" Magari nel gioco completo si capirà meglio.
Infatti, io che sono relativamente fresco di fear l'ho detto subito:
;)
Mister Tarpone
23-01-2009, 20:44
[IMG]http://image.com.com/gamespot/images/2005/317/reviews/516505_20051114_screen005.jpg
e chissenefrega del bumpmapping :)
non è che ci deve esser a tutti i costi ed in maniera ultra abbondante per fare un gioco con una buona grafica ;)
blade9722
23-01-2009, 20:47
Ma che c'entra? C'è sia il parallax mapping che il normal mapping, e c'erano entrambi anche nel primo F.E.A.R.
Poi è ovvio che, non essendoci nell'ambientazione i massi stile cartoon dello screenshot non sono così esagerati.
I disegnatori si sono sforzati di rendere l'ambientazione plausibile, non stile il paese dei balocchi.
Anche questo è bump mapping.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123214607_bump_mapping.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123214607_bump_mapping.jpg)
Insomma se vuoi ti faccio un altro esempio...Le mattonelle all'inizio del gioco.
Vabè diciamo tutte le mattonelle nel gioco.:D
Anche questo è bump mapping.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123214607_bump_mapping.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123214607_bump_mapping.jpg)
Insomma se vuoi ti faccio un altro esempio...Le mattonelle all'inizio del gioco.
Vabè diciamo tutte le mattonelle nel gioco.:D
Tu mi citavi l'armadietto, quando lo stesso pare più piatto di una tavola.
Mister Tarpone
23-01-2009, 20:53
http://i105.photobucket.com/albums/m212/whitelightning76/Fear2/FEAR2SPDemo2009-01-2212-51-00-72.jpg
http://i105.photobucket.com/albums/m212/whitelightning76/Fear2/FEAR2SPDemo2009-01-2212-51-20-23.jpg
http://i105.photobucket.com/albums/m212/whitelightning76/Fear2/FEAR2SPDemo2009-01-2212-55-08-46.jpg
http://i105.photobucket.com/albums/m212/whitelightning76/Fear2/FEAR2SPDemo2009-01-2212-55-24-95.jpg
http://i105.photobucket.com/albums/m212/whitelightning76/Fear2/FEAR2SPDemo2009-01-2212-55-42-72.jpg
http://img150.imageshack.us/img150/3844/soldieroffortune202uk0.jpg (http://imageshack.us) :sbonk:
http://i105.photobucket.com/albums/m212/whitelightning76/Fear2/FEAR2SPDemo2009-01-2212-56-41-27.jpg
http://i105.photobucket.com/albums/m212/whitelightning76/Fear2/FEAR2SPDemo2009-01-2212-56-41-59.jpg
http://i105.photobucket.com/albums/m212/whitelightning76/Fear2/FEAR2SPDemo2009-01-2212-56-52-02.jpg
http://i105.photobucket.com/albums/m212/whitelightning76/Fear2/FEAR2SPDemo2009-01-2212-57-01-03.jpg
Kharonte85
23-01-2009, 21:01
C'è un intruso...:asd:
Tu mi citavi l'armadietto, quando lo stesso pare più piatto di una tavola.
Scusa ti ho postato un link ma ti deve essere sfuggita questa parte...
"Alla texture che ricopre l'oggetto viene "sovrapposta" una seconda texture (spesso in bianco e nero) che il motore di rendering utilizza per simulare asperità, solchi, sporgenze e così via".
Non è che tutto quello che ha profondità,è "affetto" da bump mapping.
Scusa ti ho postato un link ma ti deve essere sfuggita questa parte...
"Alla texture che ricopre l'oggetto viene "sovrapposta" una seconda texture (spesso in bianco e nero) che il motore di rendering utilizza per simulare asperità, solchi, sporgenze e così via".
Non è che tutto quello che ha profondità,è "affetto" da bump mapping.
Guarda che lo so cos'è il bump mapping, ma c'è bump e bump, quello usato in FEAR è il più semplice di tutti, roba che si vedeva 10 anni fa :rolleyes:
Guarda che lo so cos'è il bump mapping, ma c'è bump e bump, quello usato in FEAR è il più semplice di tutti, roba che si vedeva 10 anni fa :rolleyes:
Si ma fai pace con il cervello...Dicevi che non c' bump mapping in f.e.a.r 2!:O
Ma poi il tuo discorso non c'azzecca niente perchè determinate tecniche vanno utilizzate in una certa quantità a seconda del contesto.
Si ma fai pace con il cervello...Dicevi che non c' bump mapping in f.e.a.r 2!:O
Ma poi il tuo discorso non c'azzecca niente perchè determinate tecniche vanno utilizzate in una certa quantità a seconda del contesto.
chiamalo bump ok :asd: che poi sia tutto piatto fa nulla, anche se il bump dovrebbe servire per dare rilievo.
chiamalo bump ok :asd: che poi sia tutto piatto fa nulla, anche se il bump dovrebbe servire per dare rilievo.
Lo chiamo per quello che è.;)
Lo chiamo per quello che è.;)
Cmq che era una semplice texture già te lo avevo detto ;)
Si ma basta che poi si rompono tutti le balle,in questo thread.:D
Ho notato con piacere che la piattezza degli interni che caratterizzava Fear è sparita. Non che ora siano arte ma è un bel miglioramento rispetto al primo capitolo, sono riusciti ad assumere level designer con qualche esperienza alle spalle. Per qualcosa con i controcazzi aspettiamo il 3. :asd:
Si ma basta che poi si rompono tutti le balle,in questo thread.:D
siamo un pò ot :sofico:
Ho notato con piacere che la piattezza degli interni che caratterizzava Fear è sparita. Non che ora siano arte ma è un bel miglioramento rispetto al primo capitolo, sono riusciti ad assumere level designer con qualche esperienza alle spalle. Per qualcosa con i controcazzi aspettiamo il 3. :asd:
Si ma c'è un mix di colori che non mi piace. Invece di lasciare quello stile cupo che caratterizzava il primo f.e.a.r,si son sbizzarriti con i colori! :D
:asd::asd:
si, ma chi se ne frega della grafica... è più che decente per quanto mi riguarda
piuttosto:
-perchè non posso sporgermi da un riparo?!? perchè con il pad sarebbe stato macchinoso?!
-perchè non posso salvare quando mi pare?!? perchè sulle console sarebbe stato impossibile?!
-perchè non posso avere a che fare con una ia complessa almeno quanto quella di f.e.a.r.?!? perchè su console deve essere semplice?!
stiamo parlando di un fps del 2009....
comunque tanto di cappello ai monolith per aver tirato fuori una demo di questi tempi :D
Dragon2002
23-01-2009, 21:48
A me sembra migliorato in alcune cose e peggiorato in altre,ad esempio l'inteliggenza artificiale dei nemici,prima a livello normale faceva difficoltà ad ammazzarli ora sembra una passeggiata,ovviamente se metto livello difficile mi fanno un culo come un secchio:sofico: :sofico: :sofico:
La grafica negli interni continua a non convincermi come il primo Fear,troppo spoglia e troppo povera lo era qualche anno fa ed ora è diventata adirittura improponibile,mentre gli esterni li trovo molto migliorati.
Mi è piaciuta anche le scelta di variare un po i colori,un gioco per essere horror o dark non deve essere per forza monocromatico come il primo Fear.
Portare il robottone è stato fantastico.
In infine gli effetti di fumo,di luce,delle pallottole,dei vetri che si infrangono è stato migliorato in maniera spaventosa.
E ora qualche domandina con questo sistema:
E4400
4giga di ram
4850 512 ho messo tutto al massimo risoluzione 1440x900 e aa2x e sopratutto negli esterni scattava alla grande,ma oltre a scattare mi è successa una cosa originale il gioco spesso si bloccava tipo fermo immagine e poi ripartiva.
Cmq il mio giudizio è positivo,rispetto al primo,stessa grafica moscia negli interni,Ia peggiorata,grafica migliorata negli esterni e scontri a fuoco più belli e spettacolari(nonostante siano diventati più facili) mentre lo slow motion l'ho trovato un po meno spettacolare.Insomma un seguito che non è un capolavoro ma che si mantiene se non proprio all'altezza del primo capitolo,leggermente sotto.
Mister Tarpone
23-01-2009, 21:55
E4400
4giga di ram
4850 512 ho messo tutto al massimo risoluzione 1440x900 e aa2x e sopratutto negli esterni scattava alla grande,ma oltre a scattare mi è successa una cosa originale il gioco spesso si bloccava tipo fermo immagine e poi ripartiva.
:eek: :stordita:
a me con E7300 @ 4ghz, 4gb ram e 4850 @ 1680x1050 aa4x e tutto sparato al max stava quasi sempre tra i 55 - 60fps :oink:
mi è successa una cosa originale il gioco spesso si bloccava tipo fermo immagine e poi ripartiva.
quelli sono i salvataggi mi sa
A me piace, si respira aria di casa :D.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123221056_FEAR2SPDemo2009-01-2321-49-47-62-2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123221056_FEAR2SPDemo2009-01-2321-49-47-62-2.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123221138_FEAR2SPDemo2009-01-2321-50-26-60-2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123221138_FEAR2SPDemo2009-01-2321-50-26-60-2.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123221253_FEAR2SPDemo2009-01-2321-51-42-76-2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123221253_FEAR2SPDemo2009-01-2321-51-42-76-2.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123221346_FEAR2SPDemo2009-01-2321-54-54-15-2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123221346_FEAR2SPDemo2009-01-2321-54-54-15-2.jpg)
daviderules
23-01-2009, 22:16
con la config in firma facevo 75fps fissi a 1440x900 tutto al max+ aa4x
è abbastanza leggero il gioco però lo ho trovato piacevole graficamente, sicuramente si vede il salto generazionale col primo capitolo.
però anche io avevo il problema dei fermo immagine... sembrava fosse tutto bloccato ma poi ripartiva... sarà un bug...
ghiltanas
23-01-2009, 22:27
-perchè non posso sporgermi da un riparo?!? perchè con il pad sarebbe stato macchinoso?!
-perchè non posso salvare quando mi pare?!? perchè sulle console sarebbe stato impossibile?!
-perchè non posso avere a che fare con una ia complessa almeno quanto quella di f.e.a.r.?!? perchè su console deve essere semplice?!
stiamo parlando di un fps del 2009....
PAROLE SANTE :O
Mister a menn tange molto, perchè ho una ris molto elevata, però a chi usa il pc con ris umane gli screen a 1680*1050 possono rompere un pò :stordita: .
Usa le tumb ;)
CUT
complimenti per il tempismo per il tasto di Fraps :eek: :D
Mister Tarpone
23-01-2009, 22:31
complimenti per il tempismo per il tasto di Fraps :eek: :D
Div a sto giro non l'ho capita :boh: :ops:
edit
forse ti riferisci agli screen con un certo intruso nel mezzo?? :asd: :asd:
Div a sto giro non l'ho capita :boh: :ops:
edit
forse ti riferisci agli screen con un certo intruso nel mezzo?? :asd: :asd:
no no, mi riferisco al fatto che sei riuscito a scattare delle foto in situazioni molto particolari e difficili da prendere, visto che certe inquadrature duravano una frazione di secondo ;)
e guardando i tuoi screen mi pare pure bello :asd:
Obi 2 Kenobi
23-01-2009, 22:39
mi aggiungo anch'io :D
l'ia è veramente peggiorata per tutto il resto mi è piaciuto davvero tanto.
Non mi è mai piaciuto il primo, mentre questo secondo capitolo mi affascina parecchio.
Bello!
Lo comprerò appena avrò i soldi...cioè nel 3478 :asd:
Mister Tarpone
23-01-2009, 22:41
no no, mi riferisco al fatto che sei riuscito a scattare delle foto in situazioni molto particolari e difficili da prendere, visto che certe inquadrature duravano una frazione di secondo ;)
si cmq gli ultimi screen li ha fatti un utente di guru3D.... io li ho semplicemente rubati... :asd:
Kharonte85
23-01-2009, 22:41
Ma graficamente non è affatto brutto...anzi dai filmati che giravano prima del demo mi sembrava pure peggio...ho letto molti commenti in questo senso ma sinceramento non so che cosa vi aspettavate di vedere :boh:
si cmq gli ultimi screen li ha fatti un utente di guru3D.... io li ho semplicemente rubati... :asd:
allora .... ehm... complimenti per il furto.... :D
Ma graficamente non è affatto brutto...anzi dai filmati che giravano prima del demo mi sembrava pure peggio...ho letto molti commenti in questo senso ma sinceramento non so che cosa vi aspettavate di vedere :boh:
non so, io qualcosa che mi facesse sembrare il gioco più "attuale", per dirti FC2 o Bioshock mi sembrano migliori da quel punto di vista :boh:
quelli sono i salvataggi mi sa
Si, é così......
Il primo é proprio all'inizio, appena si sale la rampa dalla sala con l'elicottero abbattuto
Comunque ho controllato, i checkpoint sono molto ravvicinati, non si dovrebbe sentire molto la mancanza dei salvataggi liberi......
A me piace, si respira aria di casa :D.
Con te non vengo ad abitare.......:D
ROBHANAMICI
23-01-2009, 22:55
A qualcuno di voi non va l'audio della demo o sono l'unico sfigato :confused: :confused: :confused:
Grazie :p
A qualcuno di voi non va l'audio della demo o sono l'unico sfigato :confused: :confused: :confused:
Finora nessuno si é lamentato......
opterei per la seconda eventualità...:rolleyes:
Dragon2002
23-01-2009, 23:14
Sei l'unico:D
A me sembra migliorato in alcune cose e peggiorato in altre,ad esempio l'inteliggenza artificiale dei nemici,prima a livello normale faceva difficoltà ad ammazzarli ora sembra una passeggiata,ovviamente se metto livello difficile mi fanno un culo come un secchio:sofico: :sofico: :sofico:
La grafica negli interni continua a non convincermi come il primo Fear,troppo spoglia e troppo povera lo era qualche anno fa ed ora è diventata adirittura improponibile,mentre gli esterni li trovo molto migliorati.
Mi è piaciuta anche le scelta di variare un po i colori,un gioco per essere horror o dark non deve essere per forza monocromatico come il primo Fear.
Portare il robottone è stato fantastico.
In infine gli effetti di fumo,di luce,delle pallottole,dei vetri che si infrangono è stato migliorato in maniera spaventosa.
E4400
4giga di ram
Cmq il mio giudizio è positivo,rispetto al primo,stessa grafica moscia negli interni,Ia peggiorata,grafica migliorata negli esterni e scontri a fuoco più belli e spettacolari(nonostante siano diventati più facili) mentre lo slow motion l'ho trovato un po meno spettacolare.Insomma un seguito che non è un capolavoro ma che si mantiene se non proprio all'altezza del primo capitolo,leggermente sotto.
Chiamasi saturazione della memoria video.Certo che è strano col tuo hardware!:stordita:
ps come non detto.
Chiamasi l'ora di andare a dormire...:asd:
Mister Tarpone
23-01-2009, 23:20
Chiamasi saturazione della memoria video.Certo che è strano col tuo hardware!:stordita:
è strano si ;)
dato che con impostazioni + alte e stessa vga a me va una cannonata ;) !!
tranne in un paio di casi si può dire che andavo sempre sui 60fps.. :O
direi che è un gioco leggero...
Mister a menn tange molto, perchè ho una ris molto elevata, però a chi usa il pc con ris umane gli screen a 1680*1050 possono rompere un pò :stordita:
Io mi sono fatto un 1920 solo per poter sfogliare i 3d dove posta Tarpone.
Adesso lui posta a tutto schermo e io li vedo come se fossero in thumb. :asd:
Ho scaricato la demo da Steam e devo dire che il gioco è sempre lo stesso dungeon più spazi aperti simil dungeon e in certi tratti è pure peggiorato.
Soliti colori smorti, giocarlo in un monitor in bianco e nero darebbe la stessa soddisfazione.
Avevo acquistato Fear 1 in edicola allegato ad una rivista che manco ricordo e non ero proprio riuscito a finirlo causa apatia, ma questo manco lo prendo come regalo.
Ho scaricato la demo da Steam e devo dire che il gioco è sempre lo stesso dungeon più spazi aperti simil dungeon e in certi tratti è pure peggiorato.
Soliti colori smorti, giocarlo in un monitor in bianco e nero darebbe la stessa soddisfazione.
Avevo acquistato Fear 1 in edicola allegato ad una rivista che manco ricordo e non ero proprio riuscito a finirlo causa apatia, ma questo manco lo prendo come regalo.
Eccomi di ritorno dal limbo !
Ieri sera ho fatto una prova definitiva col gioco, per cercare di valutarlo nel suo ambiente (ovvero stanza buia, cuffia e audio a canna) e per trarre delle conclusioni.
Parto dal lato estetico, che ha la sua grande importanza ma fino ad un certo punto (belli e impossibili come Crysis mai più).
Sostanzialmente il motore grafico è quello del primo FEAR, quindi la base è ECCELLENTE (nel 2005 era il motore più avanzato in circolazione per molti aspetti).
Certo, non si avverte quella sensazione di nuovo ed impeccabile che offre Crysis o alcuni sprazzi eccellenti dell' Unreal engine 3, ma l' engine è solidissimo, e l' aggiunta di effetti come l' HDR, motion blur e via dicendo lo rende comunque attuale, bello comunque da vedere e soprattutto leggerissimo.
Certo, qualche texture poteva francamente essere pompata un po' di più, ma nell' economia del gioco... cambia davvero poco.
I modelli delle armi sono migliorati molto, i modelli dei personaggi sono comunque ottimi, il level design sembra più vario e colorato, ed il numero di oggetti a video è aumentato esponenzialmente (la scuola ne è un esempio).
La demo è un' accozzaglia di location del gioco finale (come la demo di FEAR 1), messe assieme come un collage, ma si ha già l' idea di un maggior respiro degli ambienti.
La tensione non è quantificabile, è una cosa soggettiva, certo è che alcune sezioni nelle scuole sono classiche... ma davvero rendono molto bene.
In un frangente ho pure preso un colpo a causa di Alma.
L' introduzione di una squadra fa si che subentri il meccanismo di affezione nei confronti dei personaggi, e questo gioverà sicuramente al pathos.
Della trama non posso dire nulla perchè nulla viene svelato, ma se sarà all' altezza della prima... allora posso stare più che tranquillo.
L' audio mi sembrato ovattato in certi casi (vedi suono del fucile davvero poco incisivo), molto buono in altri (dentro la scuola).
La capacità dei Monolith di sottolineare con musiche adatte i momenti più importanti è innegabile, alla fine credo uscirà un buon prodotto sotto questo aspetto.
Parlo adesso di tutte quelle magagnette che mi hanno infastidito non poco.
Prima cosa... la mancanza di quicksave.
Perchè togliere questa possibilità all'utente ?
Confido ancora in una mancanza della demo, ma francamente sono un po' preoccupato.
In verità... sembra che i checkpoints siano molto ravvicinati, quindi questo potrebbe essere un problema "relativo", fatto sta che l'F5 per me è sempre l'opzione più democratica.
Discorso HUD: capisco che volevano ricreare l' effetto occhialetti da figo in stile visore tecnologico, ma il risultato è imho fastidioso.
L' effetto boccia del pesce rosso è davvero insopportabile.
Certo, ci si può abituare, ma che cavolo, metteet almeno un' opzione per avere un hud normale, come succedeva in Republic commando.
Non capisco poi le bande nere sopra e sotto: giocato a certe risoluzioni (alte), le bande ci sono ma sono poco ingombranti, a risoluzioni più basse (1024x768 e 1280x1024) sono davvero invasive, e occupano quasi un terzo dello schermo !
Ci credo che il gioco è leggero...
L'effetto patina poi... m'infastidisce come non mai !
C'era anche in condemned, e anche nella serie Silent Hill, ma era possibile disattivarlo: mi aspetto un'opzione per levarlo via, perchè m'infastidisce assai.
Spero inoltre vengano aggiunte le opzioni per l' headbob, come nel primo FEAR, perchè per me è un po' eccessivo.
Molto consolosi ed invadenti anche tutti i segnali di apertura porte: mettete un'iconcina pissolina e basta, e che cavolo !
Interessante invece la presenza di un PDA ricco d'informazioni, anche se è davvero pedante durante il tutorial...
Parlo infine del gameplay è dell' IA.
La sensazione generale è che il gioco sia stato reso più facile, appositamente per le consoles: imho è indispensabile aggiungere un altro livello di difficoltà, super hard, altrimenti gli utenti PC potrebbero trovarlo troppo facile.
L'IA infine: si nota sempre un'intelligenza non indifferente, i nemici si muovono, cercano riparo e via dicendo, ma in alcuni casi mi sembrano più tontoloni, un po' troppo spregiudicati in stile kamicacchio e a volte si mettono a fare i fighi con l'ambiente (tipo saltare protezioni, scavalcare, ribaltare) solo perchè lo possono fare, e non perchè è giusto farlo in quel momento.
Tirando le somme... vedo grandissime potenzialità per un giocone, ma tante piccole/grandi magagne imho vanno sistemate prima possibile.
Spero i Monolith leggano le proteste più frequenti sui forum (quello che ho detto io sostanzialmente) e comincino a lavorare subito ad una patch, che magari sistemi subito le cose più semplici, come hud, bande nere, audio da regolare, opzioni da aggiungere, quicksave e via dicendo, per passare poi ad aspetti più importanti.
Questa volta i Monolith dovranno sudarsi il mio consenso !
E beccatevi pure questo spot mentecatto: http://ve3d.ign.com/videos/41572/PC/F-E-A-R-2-Project-Origin/Trailer/Take-That-F-E-A-R-Away
Certo che comunque i Monolith sono dei geni, non c' è niente da dire...
stewecar
24-01-2009, 10:57
complimenti per la rece Xilema :).
D'accordo..gioco dalle mille potenzialità..acerbo però sul piano di molti aspetti del gameplay..
credo che vada in gold in settimana..quindi per le modifiche sostanziali non vedo molti spazi..
il prezzo non l'ho controllato..ne servirebbe uno 'promotional' per convincermi all'acquisto :D
Kharonte85
24-01-2009, 10:58
allora .... ehm... complimenti per il furto.... :D
non so, io qualcosa che mi facesse sembrare il gioco più "attuale", per dirti FC2 o Bioshock mi sembrano migliori da quel punto di vista :boh:
Forse non di FC2 ma rispetto a bioshock (escludendo il design dei livelli che è sublime) o ad altri giochi FPS basati sull' UE3 mi pare superiore e soprattutto molto piu' arricchito.
E beccatevi pure questo spot mentecatto: http://ve3d.ign.com/videos/41572/PC/F-E-A-R-2-Project-Origin/Trailer/Take-That-F-E-A-R-Away
Certo che comunque i Monolith sono dei geni, non c' è niente da dire...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Voglio la platinum :oink: :D
29Leonardo
24-01-2009, 11:07
Forse non di FC2 ma rispetto a bioshock (escludendo il design dei livelli che è sublime) o ad altri giochi FPS basati sull' UE3 mi pare superiore e soprattutto molto piu' arricchito.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
prova a vedere se QUI (http://www.armacham.com/index.html) riesci ad ordinarla :asd:
complimenti per la rece Xilema :).
D'accordo..gioco dalle mille potenzialità..acerbo però sul piano di molti aspetti del gameplay..
credo che vada in gold in settimana..quindi per le modifiche sostanziali non vedo molti spazi..
il prezzo non l'ho controllato..ne servirebbe uno 'promotional' per convincermi all'acquisto :D
La demo è del 17 dicembre, quindi ha più di un mese, e non escludo sia stata preparata ancora prima, tipo in novembre, di conseguenza spero in una migliore ottimizzazione generale.
Le magagne di cui parlo io poi... sono cose sistemabili piuttosto rapidamente, 2 o 3 settimane sono imho sufficienti per aggiustare un po' il tiro, tipo hud nuovo, bamde nero, audio sistemato, quicksave e maggior custimizzabilità.
Per il resto hanno tutta la mia fiducia visto che per il primo FEAR hanno fatto ben 7 patch.
La cosa importante è che ascoltino quello che ai fan non è andato giù nella demo.
La demo è del 17 dicembre, quindi ha più di un mese, e non escludo sia stata preparata ancora prima, tipo in novembre, di conseguenza spero in una migliore ottimizzazione generale.
Le magagne di cui parlo io poi... sono cose sistemabili piuttosto rapidamente, 2 o 3 settimane sono imho sufficienti per aggiustare un po' il tiro, tipo hud nuovo, bamde nero, audio sistemato, quicksave e maggior custimizzabilità.
Per il resto hanno tutta la mia fiducia visto che per il primo FEAR hanno fatto ben 7 patch.
La cosa importante è che ascoltino quello che ai fan non è andato giù nella demo.
credo che il gioco uscirà così come lo abbiamo visto e poi con la prima patch, avendo raccolto le varie critiche, porteranno gli aggiustamenti di cui parli, a meno che alcune opzioni dei menù di cfg non siano state omesse nella demo perchè non pronte a novembre ma in calendario prima di andare in gold.
credo che il gioco uscirà così come lo abbiamo visto e poi con la prima patch, avendo raccolto le varie critiche, porteranno gli aggiustamenti di cui parli, a meno che alcune opzioni dei menù di cfg non siano state omesse nella demo perchè non pronte a novembre ma in calendario prima di andare in gold.
oddio, malgrado tutti gli interventi del caso un gioco non cambia certo volto dalla sera al mattino, per cui chi non ne è soddisfatto allo stato attuale, dubito possa esserlo all'uscita della versione definitiva...
oddio, malgrado tutti gli interventi del caso un gioco non cambia certo volto dalla sera al mattino, per cui chi non ne è soddisfatto allo stato attuale, dubito possa esserlo all'uscita della versione definitiva...
credo che le cose che non piacciono a Xilema possano però essere fixate.
credo che le cose che non piacciono a Xilema possano però essere fixate.
senza dubbio.. io parlavo però di soddisfazione in senso lato...:)
Penso di aver capito quale potrebbe essere il problema, oggi é successo anche a me dopo aver reinstallato la demo (che fino a ieri aveva funzionato benissimo).
Prova con la guida che trovi su http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25106801&postcount=330 oppure rimuovi da Pannello di controllo l'eventuale modem analogico (io ho ripristinato l'audio con quest'ultimo metodo)
Penso di aver capito quale potrebbe essere il problema, oggi é successo anche a me dopo aver reinstallato la demo (che fino a ieri aveva funzionato benissimo).
Prova con la guida che trovi su http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25106801&postcount=330 oppure rimuovi da Gestione risorse l'eventuale modem analogico (io ho ripristinato l'audio con quest'ultimo metodo)
ottima segnalazione
ottima segnalazione
Va però verificata, non vorrei fosse stato un caso......
Era il problema che affliggeva COD5
Va però verificata, non vorrei fosse stato un caso......
Era il problema che affliggeva COD5
capito
maggiore scia
24-01-2009, 13:21
provato.fischia,che figata.stupendo.
http://img125.imageshack.us/img125/3648/fear2spdemo200901241409qm6.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=fear2spdemo200901241409qm6.jpg)
http://img515.imageshack.us/img515/8451/fear2spdemo200901241414dn7.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=fear2spdemo200901241414dn7.jpg)
la varietà delle location sono mirabili.anche la cromia mi piace.
appena esce è mio.
City Hunter '91
24-01-2009, 13:29
Io ripeto la demo dovrebbe far vedere di che pasta e' fatto il gioco, e non far sperare agli utenti che il gioco finito non sia cosi, potrei capire se accettassero le critiche del pubblico,far uscire una demo 4 o 5 mesi prima del gioco finale puo essere molto costruttivo da questo punto, ma tanto le sh non hanno questo scopo per la demo, e' solo un modo di creare altro hype
Io ripeto la demo dovrebbe far vedere di che pasta e' fatto il gioco, e non far sperare agli utenti che il gioco finito non sia cosi, potrei capire se accettassero le critiche del pubblico,far uscire una demo 4 o 5 mesi prima del gioco finale puo essere molto costruttivo da questo punto, ma tanto le sh non hanno questo scopo per la demo, e' solo un modo di creare altro hype
Pur sempre meglio una demo che comprare un gioco a scatola chiusa.......
Provata la demo.
Ho giocato a modalità difficile, fino alla sezione in cui si guida il mech.
1680x1050 senza AA, AF16x tutto al massimo girava fluidissimo. 60 fps fissi negli interni, scendeva intorno ai 40 all'esterno o nelle scene concitate, comunque mai sotto i 30. Ho provato anche con AA4x e anche qui sempre stabilmente sopra i 30fps, tranne in scontri con molti nemici in cui a volte scendeva intorno ai 25fps, negli interni tranquilli sempre 60 fissi. Credo che con AA2x si possa giocare fluido tranquillamente, magari con qualche ottimizzazione successiva via patch, in fondo la demo dà un'idea di molti scenari che si andranno a incontrare nel gioco completo.
Interfaccia ben fatta, certo è che la tastiera non è il massimo per un fps che ha tutti quei comandi e i tasti sono molto distanti tra loro (ma uno poi se li binda come vuole, magari avendo un mouse con più tasti), adatta sia alle console che al pc, sicuramente meno macchinosa di quella di Fallout 3 (che gioco anche su pc col pad, visto che l'interfaccia è studiata per quello).
A livello "artistico" è spettacolare, motore particellare ottimo (sia per i detriti che per gli effetti di fumo), bella la scelta dei colori, cinematografica la grana (ma io sono l'unico che ha giocato Mass Effect con quell'effetto), texture di ottima qualità, magari non troppi poligoni, ma non se ne sente la mancanza.
Le armi sono divertenti da usare, anche se alla fie conviene usare sempre quelle due-tre, ancora non ho provato molto il corpo a corpo, ma mi sembra ai livelli del primo FEAR. Lo Slow-Mo è quasi indispensabile in certe situazioni, visto che è non c'è un sistema di coperture (solo ribaltare tavoli o appostarsi dietro colonne) e i nemici hanno una gran mira.
L'IA non mi è sembrata male, i nemici si coprono, magari a volte vanno incontro al giocatore (per stanarlo presumo), ma se sono in più d'uno non stanno mai nello stesso insieme, anzi.... uno magari si mette in copertura e spara, mentre l'altro si sposta. Se spari una granata cercano di mettersi in salvo.
La giocabilità è eccelsa, divertente sparare, sia in slow-mo che in a velocità normale, gli scontri a fuoco mi sembrano identici a quelli del primo FEAR, magari sono i livelli di questa demo che essendo particolarmente piccoli, non permettono alla IA di sfruttare a dovere l'ambiente.
In conclusione sono rimasto soddisfatto da questa demo (anche se non l'ho giocata interamente ancora), Monolith si conferma la miglior software house (assieme a Valve) per quanto riguarda gli fps, non ha mai sbagliato un colpo e credo che non inizierà con Project Origin...
EDIT: Peccato per il salvataggio a checkpoint, ma potrebbe non essere così nel gioco finale... comunque quando salva c'è un attimo di stuttering pesante con brusco calo di fps, quindi si riesce comunque a capire quado salva.
.....In conclusione sono rimasto soddisfatto da questa demo (anche se non l'ho giocata interamente ancora........
Se sei arrivato al mech l'hai finita.......
paolo1974
24-01-2009, 14:17
Avevo scritto in un latro thread ma lo ripeto qua:
Allora prima di tutto vi prego ditemi che quelle bande nere in alto e in basso spariranno nella versione finale, altrimenti non lo prendo neanche in considerazione poichè non ho un monitor widescreen. Secondo ho notato una grafica più consolara rispetto al primo fear e questo potrebbe anche essere normale visto che il primo fu progettato inizialmente solo per Pc. La nota positiva è che è molto fluido con tutti i settaggi al massimo, 1280x1024 con FSAA 4x e FSA 16X con il sistema in firma. L'atmosfera mi sembra si attesti sugli stessi livelli del primo ma aspetto la versione finale per dare un giudizio definitivo. ma ripeto, spero che venga data la possibilità di togliere le bande nere:muro:
ghiltanas
24-01-2009, 14:39
Io mi sono fatto un 1920 solo per poter sfogliare i 3d dove posta Tarpone.
Adesso lui posta a tutto schermo e io li vedo come se fossero in thumb. :asd:
:rotfl:
Se sei arrivato al mech l'hai finita.......
Ah... mi hanno seccato nel mech e non ho continuato, mi bastava quello che avevo visto.
blade9722
24-01-2009, 14:54
Avevo scritto in un latro thread ma lo ripeto qua:
Allora prima di tutto vi prego ditemi che quelle bande nere in alto e in basso spariranno nella versione finale, altrimenti non lo prendo neanche in considerazione poichè non ho un monitor widescreen.
Credo dovresti richiederlo direttamente a Monolith, oppure aspettare una recensione.
Secondo ho notato una grafica più consolara rispetto al primo fear e questo potrebbe anche essere normale visto che il primo fu progettato inizialmente solo per Pc.
definisci "consolara"
La nota positiva è che è molto fluido con tutti i settaggi al massimo, 1280x1024 con FSAA 4x e FSA 16X con il sistema in firma. L'atmosfera mi sembra si attesti sugli stessi livelli del primo ma aspetto la versione finale per dare un giudizio definitivo. ma ripeto, spero che venga data la possibilità di togliere le bande nere:muro:
Mister Tarpone
24-01-2009, 14:55
:rotfl:
pensa quando prenderò il 24 e posterò screen a 1920x...
....allora si che saranno caxxi vostri :asd: :sbonk:
blade9722
24-01-2009, 14:57
L'IA non mi è sembrata male, i nemici si coprono, magari a volte vanno incontro al giocatore (per stanarlo presumo), ma se sono in più d'uno non stanno mai nello stesso insieme, anzi.... uno magari si mette in copertura e spara, mentre l'altro si sposta. Se spari una granata cercano di mettersi in salvo.
La giocabilità è eccelsa, divertente sparare, sia in slow-mo che in a velocità normale, gli scontri a fuoco mi sembrano identici a quelli del primo FEAR, magari sono i livelli di questa demo che essendo particolarmente piccoli, non permettono alla IA di sfruttare a dovere l'ambiente.
Io non è da molto che ho finito il primo, e alla massima difficoltà in questa demo mi sonno ritrovato senza un graffio in situazioni in cui nell'altro avrei ricaricato. La sensazione è che abbiano almeno ridotto il danno delle armi e la precisione degli avversari.
Io non è da molto che ho finito il primo, e alla massima difficoltà in questa demo mi sonno ritrovato senza un graffio in situazioni in cui nell'altro avrei ricaricato. La sensazione è che abbiano almeno ridotto il danno delle armi e la precisione degli avversari.
Io sono morto un paio di volte in questa demo, ma stavo stressando il gioco e nelle fasi concitate avevo crolli di fps, che magari hanno influito sulla mia mira (poi sono un po' arrugginito col mouse, sono parecchi mesi che non gioco fps su pc... ma ho preso Vegas 2 a 9.90€ su Steam, adesso recupero)
EDIT: Anzi... non gioco a fps single player da mesi, Left 4 Dead l'ho frustato...
MIRAGGIO
24-01-2009, 15:32
Grafica troppo consolara
Hud invasivo
Non mi ha convinto..da purista di PC mi accorgo subito quando un gioco nasce e viene sviluppato prima per console.
..se costa intorno hai 25/30 euro forse ci faccio un pensierino..ma oltre non mi sembra che valga la pena spenderci soldi..
A nessuno da "sound accelaration error" appena la demo è avviata?
Perchè non sento l'audio :muro: ...
pochi minuti per finirla andando avanti senza neanche cercare ripari, alla doom insomma :doh:
ho rigiocato il primo e le espansioni qualche settimana fa... la difficoltà è inesistente in questa demo
1974benny
24-01-2009, 15:37
Partendo decisi, in quanto tempo si finisce la demo?
ROBHANAMICI
24-01-2009, 15:38
manco a me si sente l'audio, cmq è vero la grafica non è di niente di che specie quella della vegetazione finta e di altri effetti old di qualche anno
pochi minuti per finirla andando avanti senza neanche cercare ripari, alla doom insomma :doh:
ho rigiocato il primo e le espansioni qualche settimana fa... la difficoltà è inesistente in questa demo
Mi sembra di aver visto nelle opzioni che la difficoltà è settata su facile...
Comunque per chiunque abbia problemi con l'audio,funziona la soluzione postata dall'utente nella pagina precedente,ossia rimuovere il modem analogico precedentemente installato.Non chiedetemi perchè....
Partendo decisi, in quanto tempo si finisce la demo?
10-15 minuti....
Ma a che livello di difficoltà? Perché ci sono alcuni punti che se non ti metti al riparo ti sforacchiano per bene da più parti...
Poi non ho ancora capito cosa vuol dire grafica consolara... troppo plasticosa?
manco a me si sente l'audio....
@te e J.C
Provate a vedere se vi aiuta quello che ho scritto a pag. 32
MIRAGGIO
24-01-2009, 15:46
Non so spiegartelo...si vede la differenza di un gioco graficamente nato per pc e uno per console..
Come non mi è mai piaciuto l'Unreal Engine..nato proprio per console come motore grafico..
Vabbè dai sono io che sono particolare...so solo che un gioco deve essere costruito per ogni hardware e non adattato..lo so che fanno per risparmiare..ma è anche vero che se non è così i soldi miei non li vedono....:O
blade9722
24-01-2009, 15:47
Va beh, io sono morto perchè mi è caduto il treno in testa.....
@te e J.C
Sì, grazie,come ho scritto nel post precedente la tua soluzione funziona (quella del modem) :D .
Grafica troppo consolara
Hud invasivo
Non mi ha convinto..da purista di PC mi accorgo subito quando un gioco nasce e viene sviluppato prima per console.
..se costa intorno hai 25/30 euro forse ci faccio un pensierino..ma oltre non mi sembra che valga la pena spenderci soldi..
forse prendendolo online si può rimanere sui 32/34
Cioè io c'ho provato 3-4 volte a farmi prendere dal treno ,e te ci sei riuscito?:eek:
Sì, grazie,come ho scritto nel post precedente la tua soluzione funziona (quella del modem) :D .
Non avevo notato che avevi fatto la prova.....
Comunque si tratta di driver audio installati da alcuni modem analogici che evidentemente danno fastidio a Fear2
http://img253.imageshack.us/img253/7072/immagine1ef0.jpg (http://imageshack.us)
Ma a che livello di difficoltà? Perché ci sono alcuni punti che se non ti metti al riparo ti sforacchiano per bene da più parti...
al massimo, la demo l'ho disinstallata quindi non so come è definito
l'unico punto in cui ho dovuto cercare riparo è all'esterno con i cecchini dato che ti freddano con un colpo... se non mi sbaglio sono 3 in tutto :stordita:
per me la grafica è ok, un po' troppi colori accesi su schermo ma non è un problema
Quello che non capisco è cosa hanno i presunti fps "solo" per pc (tutti da Quake in su) di più di questo Project Origin...
per il caso specifico mi autoquoto
si, ma chi se ne frega della grafica... è più che decente per quanto mi riguarda
piuttosto:
i fps per cosole devono essere semplici a prescindere. il pad è inutilizzabile per questo genere
solo metroid era un buon fps per console ma era completamente diverso dai fps per pc
ma lol
blade9722
24-01-2009, 16:51
Cioè io c'ho provato 3-4 volte a farmi prendere dal treno ,e te ci sei riuscito?:eek:
Intendo il rottame che cade dall'alto dopo pochi minuti di gioco.
Si,si sono arrivato sul parapetto, son saltato giù senza pensarci troppo...centrato in pieno!.
ScreamingFlower
24-01-2009, 16:59
Si,si sono arrivato sul parapetto, son saltato giù senza pensarci troppo...centrato in pieno!.
Stessa cosa anche a me :stordita:
ROBHANAMICI
24-01-2009, 17:01
@te e J.C
Ok provo, grazie mille ;)
maggiore scia
24-01-2009, 17:08
in multi sarà un massacro di proporzioni bibliche.
ancora adesso il fear combat è uno sballo.numeri pazzeschi.il festival del massacro.
spero che il 2 sia ancora piu cattivo...:D non mi staccherò piu,già lo so.:sofico:
pompa rulez,man down,in position.....:D
non so se qualcuno l'ha già notato, ma guardate la lente del fucile di precisione...ahahaha riflette sempre la stessa cosa! anche all'apreto riflette l'interno di una stanza! :muro: :muro: :muro: :muro:
non so se qualcuno l'ha già notato, ma guardate la lente del fucile di precisione...ahahaha riflette sempre la stessa cosa! anche all'apreto riflette l'interno di una stanza! :muro: :muro: :muro: :muro:
:doh:
blade9722
24-01-2009, 17:41
Stessa cosa anche a me :stordita:
Che coincidenza, ho appena acquistato l'edizione di panorama con i tre Tomb Raider, anche se francamente non so se ci giocherò. C'è da dire che ho provato la demo di Underworld per dare supporto nella guida SLI, e ho percepito buone sensazionim a differenza di Anniversary, e soprattutto Legend.
Che coincidenza, ho appena acquistato l'edizione di panorama con i tre Tomb Raider, anche se francamente non so se ci giocherò. C'è da dire che ho provato la demo di Underworld per dare supporto nella guida SLI, e ho percepito buone sensazionim a differenza di Anniversary, e soprattutto Legend.
sempre in rapporto alla mediocrità del periodo, direi che è vero...
Mi sono rigiocando per bene la demo, qst gioco è una cagat@ :(
La parte all'esterno è quanto di più inscatolato mente umana ricordi, tecnicamente mi spiace ribadirlo ma fa davvero pena :cry:
Non affianchiamolo a FEAR per piacere!!! :muro:
Mi sono rigiocando per bene la demo, qst gioco è una cagat@ :(
La parte all'esterno è quanto di più inscatolato mente umana ricordi, tecnicamente mi spiace ribadirlo ma fa davvero pena :cry:
Non affianchiamolo a FEAR per piacere!!! :muro:
:fiufiu:
Ah bhè io dalla prima alla quarte volta mi son mosso all'esterno.Non mi dire,te sei rimasto fermo a farti beccare dal coso,perchè non cade immediatamente.
Insomma che stavi a guardà...:D
maggiore scia
24-01-2009, 19:09
si ma io dai monolith vorrei anche Alien vs Predator 3 e che cacchio.fear 2,ok ma l'altro ghe ne minga.
Dipende superiore in cosa, ci sono tanti fattori che si possono analizzare.
Bioshock comunque non mi pare non fosse arricchito.
Monolith si conferma la miglior software house (assieme a Valve) per quanto riguarda gli fps
Piano.
I Monolith potrebbero prendere un bel pò di lezioni da Valve e magari non sarebbero nemmeno abbastanza.
Che coincidenza, ho appena acquistato l'edizione di panorama con i tre Tomb Raider
Gli ultimi tre?
la Valve non si tocca :read:
mio Dio, sacrilegio!!
scaffale :asd:
:mbe:
Mister Tarpone
24-01-2009, 19:34
mio Dio, sacrilegio!!
Bhairava
24-01-2009, 19:35
mio Dio, sacrilegio!!
Cacchio spero di no :asd:
Io ho venerato il primo F.E.A.R., sto scaricando la demo ma dai vostri commenti mi aspetto una grande delusione.
mio Dio, sacrilegio!!
questa del fucile di precisione è il top :asd:
E chi tocca Valve...
Ho semplicemente detto che Monolith non sbaglia un colpo e i suoi fps sono sempre di altissimo livello (Alien VS Predator, No One Lives Forever, FEAR, Condemned, Tron ecc...)
Comunque questo gioco è il classico gioco a corridoio, con le ambientazioni più o meno tutte uguali, esattamente come il primo... un plauso va all'engine che mi gira a 1680x1050 AA2x AF16x tutto al massimo (V-Sync attivo) spesso fisso sui 60fps.
Poi se graficamente non è Crysis pazienza, anzi meglio, se ha un interfaccia da console pazienza, anzi meglio, se è più facile del primo pazienza, anzi meglio, l'importante è che sia divertente non frustrante.
a me basta solo che rimpiccioliscano l'hud e che mettano dei salvataggi fatti bene. Per il resto ero già rimasto soddisfatto dalla demo :asd:
Mamma mia... roba da condannare al rogo Monolith. Ma 'sti cazzi, che magari a fargli riflettere veramente l'ambiente perdeva fluidità (anzi sicuramente)... e tutto per una cazzata.
maggiore scia
24-01-2009, 20:21
i suoni.devono megliorrare la corposità dei souni,dei colpi,del pompa:D .insomma delle armi,le granate sembrano delle scoreggie,sentite l'esplosione in multi del c4,mina o granata a crysis wars,salti dalla sedia.alla fine è un fps.
M.@.T.T.I.A
24-01-2009, 20:42
L'ho giocato e non mi e' sembrato male.Lo prendero' sperando che sistemino alcune cose,soprattutto quella fastidiosa (per me') grana.
confused
24-01-2009, 20:49
Da qua dovrebbe essere veloce:
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/download/CHIAVE/fear1225706073108/TIPO_PAGINA/demo
Sta venendo giu a 1.7mb al secondo:mbe:
wolverine
24-01-2009, 20:49
prova a vedere se QUI (http://www.armacham.com/index.html) riesci ad ordinarla :asd:
Si! voglio anch'io una bella nurse che c'ho taaaanta paura.. :D :asd:
wolverine
24-01-2009, 20:56
E chi tocca Valve...
Ho semplicemente detto che Monolith non sbaglia un colpo e i suoi fps sono sempre di altissimo livello (Alien VS Predator, No One Lives Forever, FEAR, Condemned, Tron ecc...)
Comunque questo gioco è il classico gioco a corridoio, con le ambientazioni più o meno tutte uguali, esattamente come il primo... un plauso va all'engine che mi gira a 1680x1050 AA2x AF16x tutto al massimo (V-Sync attivo) spesso fisso sui 60fps.
Poi se graficamente non è Crysis pazienza, anzi meglio, se ha un interfaccia da console pazienza, anzi meglio, se è più facile del primo pazienza, anzi meglio, l'importante è che sia divertente non frustrante.
Sta volta devono fare attenzione a non spararsi in faccia.. :fagiano: ;)
Mah, chissà poi cosa si aspetta la gente, io sono rimasto soddisfatto anche di Invisible War.
pure a me è piaciuto IW :asd:
Mah, chissà poi cosa si aspetta la gente, io sono rimasto soddisfatto anche di Invisible War.
pure a me è piaciuto IW :asd:
ora capisco :asd:
si scherza, eh! :D
Giochino, è un fear migliorato in alcuni punti, peccato che siano passati 3 anni dal primo capitolo :asd:
Almeno è leggero, se non fosse per certi punti in cui mi si blocca 2 secondi prima di andare avanti (mah) girerebbe pure bene sulla mia 3870 a 1920x1080 :asd:
Va beh, se lo troverò a 20euro tra qualche mese ci farò un pensiero
Ora esco :)
Giochino, è un fear migliorato in alcuni punti, peccato che siano passati 3 anni dal primo capitolo :asd:
Ah perché, ci sono stati miglioramenti nel genere fps dal novembre 2004? :asd:
/OT si è un TR che ti riporta più alle origini, ci sono molti enigmi e poche sparatorie OT/
paolo1974
24-01-2009, 23:33
Ragazzi io per consolara intendo grafica a livello di texture. Cioè si vede che hanno dovuto sacrificare i dettagli per renderlo più leggero. Se guardate gli ambienti di Fear e quelli del 2 si nota una certa differenza. Il primo ancor oggi gli è superirore, anche gli effetti luci sembrano inferiori, vabbè aspettiamo la versione finale.
Andrea deluxe
24-01-2009, 23:54
http://news.ati-forum.de/index.php/testberichte/53-spieletests/263-fear-2-project-origin-demo-benchmarksdownload?start=1
Marzo :asd:
Beh cmq nei singoli aspetti qualche miglioramento c'è stato, oltre ovviamente alla grafica.
Fear2 non che sia brutto, ma mentre l'1 è stato un fps di spicco per la sua epoca, questo seguito si perde nella massa
blade9722
25-01-2009, 08:58
Hai ragione, dal 15 novembre 2004 non è più uscito un FPS degno di nota :asd: :D
Marzo :asd:
Beh cmq nei singoli aspetti qualche miglioramento c'è stato, oltre ovviamente alla grafica.
Fear2 non che sia brutto, ma mentre l'1 è stato un fps di spicco per la sua epoca, questo seguito si perde nella massa
Di fps migliori di quello uscito a marzo 2004, ne sono usciti almeno 3 solo nel 2004 (5 se teniamo in considerazione le console) :asd:
Hai ragione, dal 15 novembre 2004 non è più uscito un FPS degno di nota :asd: :D
E che fps è uscito il 15 novembre? Chr ricordi io, degni di nota nel 2004, sono usciti Doom 3, Riddick, Tribe Vengeance, Half Life 2, Invisible War e Painkiller... Halo 2 e Killzone su console, poi chiaramente quella ciofeca di Far Cry :asd:
EDIT: Ho capito :asd:
Ragazzi io per consolara intendo grafica a livello di texture. Cioè si vede che hanno dovuto sacrificare i dettagli per renderlo più leggero. Se guardate gli ambienti di Fear e quelli del 2 si nota una certa differenza. Il primo ancor oggi gli è superirore, anche gli effetti luci sembrano inferiori, vabbè aspettiamo la versione finale.
quoto, ma aggiungo che la versione finale è inutile aspettarla se ci si attende un capovolgimento di fronte totale.
Le cose che sottolinei, e che sinceramente non piacciono neppure a me, non sono certo editabili in tempi circoscritti. Ergo, la versione definitiva seguirà solo una trama, e prevderà ovviamente un susseguirsi logico di livelli e location, ma quanto al comparto grafico, la porcata in stile console ormai è compiuta
Ma tu hai visto Gears of War 2?
Comunque sto scaricando la demo anche per Xbox360 e PS3... poi vi so dire quali sono le differenze a livello tecnico, oltre alle texture chiaramente... la demo occupa la metà di spazio su console.
Kharonte85
25-01-2009, 11:10
Sta venendo giu a 1.7mb al secondo:mbe:
Ti pare poco?
Se dici così non ti ricordi assolutamente com'era il primo FEAR, fidati c'è un abisso.
Fear:
http://img529.imageshack.us/img529/7/fearxp22009012511550325oy3.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=fearxp22009012511550325oy3.jpg)
http://img529.imageshack.us/img529/5474/fearxp22009012511560324ck1.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=fearxp22009012511560324ck1.jpg)
http://img158.imageshack.us/img158/4497/fearxp22009012511563660nl4.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=fearxp22009012511563660nl4.jpg)
Fear 2:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123151659_Immagine4.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123151659_Immagine4.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123151411_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123151411_Immagine.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123151601_Immagine1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123151601_Immagine1.JPG)
Bhairava
25-01-2009, 11:18
L'ho provato anch'io, e non mi è piaciuto molto, tuttavia non me la sento di bocciarlo. Nella scuola mi sono quasi cagato sotto (ma questi so matti! :eek:), le atmosfere sono quelle del primo FEAR e questa è una cosa ottima.
La grafica però, è vero che è troppo consolara. L'HUD è invadente, gli effetti particellari durante le sparatorie sono irreali, sono esagerati. Litri di sangue che schizza, e quelle particelle blu? Nel primo FEAR non c'erano raggi blu che si sprigionavano dal corpo dei nemici durante le sparatorie, è ridicolo.
Mister Tarpone
25-01-2009, 11:22
Ti pare poco?
Se dici così non ti ricordi assolutamente com'era il primo FEAR, fidati c'è un abisso.
Fear:
[IMG]http://img529.imageshack.us/img529/7/fearxp22009012511550325oy3.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=fearxp22009012511550325oy3.jpg)
[IMG]http://img529.imageshack.us/img529/5474/fearxp22009012511560324ck1.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=fearxp22009012511560324ck1.jpg)
[IMG]http://img158.imageshack.us/img158/4497/fearxp22009012511563660nl4.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=fearxp22009012511563660nl4.jpg)
Fear 2:
[img]http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123151659_Immagine4.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123151659_Immagine4.JPG)
[img]http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123151411_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123151411_Immagine.JPG)
[img]http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090123151601_Immagine1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090123151601_Immagine1.JPG)
ma il 2 è meglio si ... è evidente.. ;)
Kharonte85
25-01-2009, 11:24
ma il 2 è meglio si ... è evidente.. ;)
Ho preferito ribadirlo con le immagini perchè vedo che molti hanno dei ricordi un po' confusi :)
E' ufficiale, la PS3 ha un WiFi che fa cagare :asd:
Nel tempo di download demo FEAR per Xbox360, giocata la demo quasi interamente, doccia e scrittura di questo post... la demo di FEAR su PS3 è al 94% :asd:
Comunque la demo su Xbox360 mi è sembrata più fluida, ha anche un discreto AA (2x, forse addirittura 4x) e i controlli sono più intuitivi, ma alle stesso tempo mi è sembrata molto più facile e graficamente inferiore, non tanto per le texture, ma quanto per gli effetti. I poligoni sono quelli in entrambe le versioni, chiaramente.
Direi che la versione su pc sia stata sviluppata almeno in parte con in testa il pc...
EDIT: La verione PS3 è la peggiore, texture più scarse (anche rispetto alla Xbox360 mi sembra) e aliasing pesante...
La versione PC è la migliore tecnicamente e anche la più difficile da giocare.
Ho preferito ribadirlo con le immagini perchè vedo che molti hanno dei ricordi un po' confusi :)
Ma perché, ci sono dei dubbi sul fatto che FEAR 2 sia nettamente superiore, tecnicamente parlando, al primo FEAR?
A me il primo FEAR, rigiocato da poco, piace molto di più come grafica, ha un aspetto molto più cupo e freddo, rende a pelle una sensazione di disturbo enormemente superiore al seguito :)
markus_81
25-01-2009, 12:17
come si conclude il demo??? mentra state nell'armatura a sparare contro uno più grosso di voi?? :confused: :mbe: :stordita:
ghiltanas
25-01-2009, 12:30
Ma tu hai visto Gears of War 2?
Comunque sto scaricando la demo anche per Xbox360 e PS3... poi vi so dire quali sono le differenze a livello tecnico, oltre alle texture chiaramente... la demo occupa la metà di spazio su console.
risparmiati di prendere la versione play, dicono sia la peggiore
come si conclude il demo??? mentra state nell'armatura a sparare contro uno più grosso di voi?? :confused: :mbe: :stordita:
Si...per i primi secondi pensavo che mi fosse esplosa l'armatura :asd:
Cmq io che cambio wasd con altri tasti, il tank non si muove, o meglio va ma avendo bindato avanti con la E (di default è il tasto usa/entra-esci) riesco a fare mezzo secondo in avanti, e poi esce dall'armatura :asd:
Ho dovuto fare quel pezzo camminando lateralmente oppure direttamente a piedi ahahah
sertopica
25-01-2009, 12:48
Madonna, ho appena provato la demo, sto gioco mette i brividi! :eek:
I nuovi spiritelli mi hanno fatto caxxre in mano! :asd:
Però sono arrivato al punto in cui incontro il sergente alla scuola che dice qualcosa tipo "Get away from her! She's mine!" e muoio... che devo fà??
Madonna, ho appena provato la demo, sto gioco mette i brividi! :eek:
I nuovi spiritelli mi hanno fatto caxxre in mano! :asd:
Hai giocato a Dead Space ? :D dopo quello nulla può far più paura :sofico: :eek:
Mister Tarpone
25-01-2009, 13:06
Hai giocato a Dead Space ? :D dopo quello nulla può far più paura :sofico: :eek:
bello però ha una grafica un pò deludente... niente antialiasing, modelli con pochi poligoni e texture a tratti cagose :asd: :(
blade9722
25-01-2009, 13:10
A me il primo FEAR, rigiocato da poco, piace molto di più come grafica, ha un aspetto molto più cupo e freddo, rende a pelle una sensazione di disturbo enormemente superiore al seguito :)
Anche io ho trovato fuori luogo i colori vividi di alcuni oggetti, come le porte subito all'inizio. Credo che sia una risposta alle critiche di ripetitività delle ambientazioni di cui è stato fatto oggetto il primo.
bello però ha una grafica un pò deludente... niente antialiasing, modelli con pochi poligoni e texture a tratti cagose :asd: :(
è ironico? :mbe:
...Però sono arrivato al punto in cui incontro il sergente alla scuola che dice qualcosa tipo "Get away from her! She's mine!" e muoio... che devo fà??
Veramente é lui che deve morire, e tu continui.......
Io l'ho trovato meraviglioso in tutto, come stile ne ha da vendere a mezzo mondo :)
Io l'ho trovato meraviglioso in tutto, come stile ne ha da vendere a mezzo mondo :)
Meraviglioso é un po' troppo, comunque secondo me é un gioco che si può comprare......
Mister Tarpone
25-01-2009, 13:17
è ironico? :mbe:
ho paura di no :asd:
E' ufficiale, la PS3 ha un WiFi che fa cagare :asd:
Nel tempo di download demo FEAR per Xbox360, giocata la demo quasi interamente, doccia e scrittura di questo post... la demo di FEAR su PS3 è al 94% :asd:
Comunque la demo su Xbox360 mi è sembrata più fluida, ha anche un discreto AA (2x, forse addirittura 4x) e i controlli sono più intuitivi, ma alle stesso tempo mi è sembrata molto più facile e graficamente inferiore, non tanto per le texture, ma quanto per gli effetti. I poligoni sono quelli in entrambe le versioni, chiaramente.
Direi che la versione su pc sia stata sviluppata almeno in parte con in testa il PC...
EDIT: La verione PS3 è la peggiore, texture più scarse (anche rispetto alla Xbox360 mi sembra) e aliasing pesante...
La versione PC è la migliore tecnicamente e anche la più difficile da giocare.
vedo che non ci facciamo mancare niente eh ?!!? :D
Ma perché, ci sono dei dubbi sul fatto che FEAR 2 sia nettamente superiore, tecnicamente parlando, al primo FEAR?
almeno su questo penso proprio di no.
sertopica
25-01-2009, 13:22
Mmh.. ancora non l'ho provato! :D
Già con questa demo (appena finita) ho fatto 3-4 balzi dalla sedia... :asd:
Veramente é lui che deve morire, e tu continui.......
Per un bug (credo) non mi faceva proseguire e morivo... ho ricominciato daccapo e ho visto il caro sergente scoppiarmi in faccia! :asd:
ho paura di no :asd:
Mmh.. ancora non l'ho provato! :D
Già con questa demo (appena finita) ho fatto 3-4 balzi dalla sedia... :asd:
Allora lascia stare xchè se fai i salti con sta cazzatina di FEAR con Dead Space ci rimani secco, e non scherzo ;) :stordita:
Allora lascia stare xchè se fai i salti con sta cazzatina di FEAR con Dead Space ci rimani secco, e non scherzo ;) :stordita:
Mister Tarpone
25-01-2009, 13:31
:confused:
ma solo a me dead space non ha messo paura per niente? :asd:
Bhairava
25-01-2009, 13:34
A me Dead Space mi sembra una cazzatina, non ho fatto nemmeno mezzo sussulto, al contrario di FEAR al quale gioco con il cuore in gola.
Mister Tarpone
25-01-2009, 13:35
no aggiungici pure me :asd:
Bhairava
25-01-2009, 13:35
Si infatti è ridicolo.
Si infatti è ridicolo.
diciamo che è un tantino + concitato di molti altri...:)
sertopica
25-01-2009, 13:40
A me Dead Space mi sembra una cazzatina, non ho fatto nemmeno mezzo sussulto, al contrario di FEAR al quale gioco con il cuore in gola.
Penso che sia molto soggettiva come cosa... probabilmente Dead Space e FEAR giocano su "fattori di spavento" diversi fra loro... Parlando per FEAR direi che c'è sempre un'escalation di terrore: dapprima cominci a vedere qualcosa di anomalo e pensi "Vabbè! È tranquilla!" :D , dopodichè ti ritrovi, quando meno te l'aspetti, immerso nell'incubo a zompare sulla sedia... :asd:
vedo che non ci facciamo mancare niente eh ?!!? :D
Due console nextgen che insieme sono costate molto meno del pc che assemblai nel 2005 (e che poi ho aggiornato), ci possono anche stare....
Fermo restando che per giocare a Valkyria Chronicles, col senno di poi, PS3 l'avrei presa anche al costo del day one.
Due console nextgen che insieme sono costate molto meno del pc che assemblai nel 2005 (e che poi ho aggiornato), ci possono anche stare....
Fermo restando che per giocare a Valkyria Chronicles, col senno di poi, PS3 l'avrei presa anche al costo del day one.
si si, mica ti facevo i conti in tasca ;) almeno tu hai una visione a 360° dell'eterna lotta pc-console :D
A me più di Fear aveva messo angoscia Condemned :stordita:
supereos1
25-01-2009, 13:53
Ho appena finito la demo di FEAR 2, molto divertente e giocabile e belli anche i flash-back e effettini horror vari.
Graficamente fa un pò pena, a parte lo splatterimento e cose varie, ombre e riflessi fatti con il sedere, effetto acqua ridicolo e schizzi inesistenti con effetto "bolla" pietoso. Dinamismo grafico e fisico inesistente, soliti script scenografici visti e rivisti, penosi.
Errori di "clipping" alla bood 2 - the choosen inguardabili, ad esempio, a distanda di 10 anni, capita di vedere le texture dei buchi fatti con l'arma sul pavimento, sopra il piano stesso, distanziati dal piano, tipo quando esci dalla metropolitana, compromettendo la giocabilità.
Graficamente vecchio, ma trama e giocabilità sono i suoi punti di forza. Per Ora.
Bhairava
25-01-2009, 13:53
Penso che sia molto soggettiva come cosa... probabilmente Dead Space e FEAR giocano su "fattori di spavento" diversi fra loro... Parlando per FEAR direi che c'è sempre un'escalation di terrore: dapprima cominci a vedere qualcosa di anomalo e pensi "Vabbè! È tranquilla!" :D , dopodichè ti ritrovi, quando meno te l'aspetti, immerso nell'incubo a zompare sulla sedia... :asd:
Si infatti è soggettivo. Per me Dead Space è solo stupido splatter, e quei mostri di cartone non capisco come possano mettere paura. In FEAR invece c'è il paranormale, il thriller, la tensione....http://forum.dailynquenti.net/images/smilies/afraid.gif http://forum.dailynquenti.net/images/smilies/afraid.gif http://forum.dailynquenti.net/images/smilies/afraid.gif
MIRAGGIO
25-01-2009, 13:56
Si infatti è soggettivo. Per me Dead Space è solo stupido splatter, e quei mostri di cartone non capisco come possano mettere paura. In FEAR invece c'è il paranormale, il thriller, la tensione....http://forum.dailynquenti.net/images/smilies/afraid.gif http://forum.dailynquenti.net/images/smilies/afraid.gif http://forum.dailynquenti.net/images/smilies/afraid.gif
aahahahah quoto..di cartone alla Silent Hill...
certo ragazzi vi spaventate per così poco :mbe:
E se giocate ad Aliens Vs Predator.... chiamate direttamente Fabozzi?
Mister Tarpone
25-01-2009, 14:01
ecco un paragone che non c'incastra un caxxo..
silent hill è horror psicologico con una trama stupenda mentre dead space è solo splatter con i mostrini mongoli...
sertopica
25-01-2009, 14:06
certo ragazzi vi spaventate per così poco :mbe:
E se giocate ad Aliens Vs Predator.... chiamate direttamente Fabozzi?
Ecco... AvP lo trovai in bundle con la prima GeForce che comprai, se ricordo bene... provai a fare la campagna del Marine ma appena uscito dall'ufficio in cui comincia il gioco, facevo due passi e morivo di paura, facevo altri due passi e passava l'Alien che sistematicamente mi accoppava... :asd:
Mai finito. :D
Franky80
25-01-2009, 14:21
finita la demo e devo dire che non so se sono + contento per le migliorie grafiche e game paly(tipo guidare il robottone) o + deluso per la stupidità dei nemici...
graficamente è molto bello, anche se l'effetto foschia fa un po cacare, mi ricorda quello di deus ex 2 che almeno li si poteva disattivare, speriamo sia lo stesso anche su fear 2
la cosa + evidente è l'IA dei nemici... una schifezza , sembrava di giocare a painkiller.... posso capire i fantasmi che fanno i kamikaze ma non i sodati che ti si lanciano comtro o che si nasondono dietro una libbreria e stanno a farsi sforacchiare tra gli scaffali come il quarto soldato che si incontra
poi il robottone è pure ganzo ma alla fine fai la strage degli innocenti visto che i nemici ti si piazzano davanti e stanno a farsi trapanare come se nulla fosse, mettimi meno nemici ma + svegli no 20 imbecilli masochisti...
sinceramente pensavo meglio
finita la demo e devo dire che non so se sono + contento per le migliorie grafiche e game paly(tipo guidare il robottone) o + deluso per la stupidità dei nemici...
graficamente è molto bello, anche se l'effetto foschia fa un po cacare, mi ricorda quello di deus ex 2 che almeno li si poteva disattivare, speriamo sia lo stesso anche su fear 2
la cosa + evidente è l'IA dei nemici... una schifezza , sembrava di giocare a painkiller.... posso capire i fantasmi che fanno i kamikaze ma non i sodati che ti si lanciano comtro o che si nasondono dietro una libbreria e stanno a farsi sforacchiare tra gli scaffali come il quarto soldato che si incontra
poi il robottone è pure ganzo ma alla fine fai la strage degli innocenti visto che i nemici ti si piazzano davanti e stanno a farsi trapanare come se nulla fosse, mettimi meno nemici ma + svegli no 20 imbecilli masochisti...
sinceramente pensavo meglio
quoto, e aggiungo...
sarà pur vero che raccogliere l'eredità di un capolavoro del passato è sempre difficile, ma quando per certi aspetti sembra di essere davvero tornati indietro, c'è qualcosa che non va...
ray_hunter
25-01-2009, 14:30
Provata anch'io la demo.
Pur essendo un fan dei Monolith (TRON è IMHO tra i migliori giochi di sempre) non mi è mai andato giù il primo FEAR che, dopo l'esaltazione iniziale per l'ottima atmosfera e una AI eccellente, diventava di una monotonia e pallosità colossale. Questa demo invece devo dire che mi è davvero piaciuta perchè associa i pregi del primo con una rivitalizzata varietà d'azione; tra l'altro non trovo la grafica questo disastro come voi dite, IMHO è discreta e al passo coi tempi.
Cmq sto giocando proprio a Dead Space in questi giorni e sinceramente era dai tempi del primo Resident Evil che non sobbalzavo in questo maniera, a me sta piacendo davvero tantissimo tantochè lo trovo il miglior titolo del 2008.
Sicuramente l'atmosfera e il phatos che si respirano in Fear 2 sono ben diverse e sinceramente credo che il livello di terrore che si prova in Dead Space sia ben superiore però devo dire che anche il titolo monolith sa coinvolgere e rapire l'attenzione del giocatore forte anche dell'immedesimazione che la visuale in prima persona sa regalare.
aspettavo con ansia Far Cry2, e non mi ha entusiasmato.
Attendevo il nuovo NFS, e fa cagare.
Tanta attesa per GTA4, ed è bacato fino all'osso.
Attesissimo FEAR2, e mi ritrovo un misto tra un cartone animato e una merda...
Quale sarà la prossima porcata? Si accettano scommesse...
Mister Tarpone
25-01-2009, 14:38
Crysis 2 con la grafica in cell shading
ghiltanas
25-01-2009, 14:42
aspettavo con ansia Far Cry2, e non mi ha entusiasmato.
Attendevo il nuovo NFS, e fa cagare.
Tanta attesa per GTA4, ed è bacato fino all'osso.
Attesissimo FEAR2, e mi ritrovo un misto tra un cartone animato e una merda...
io temo per ghostbuster :( , sviluppato da atari e lanciato a giugno (e questo mi fa ricordare alone in the dark 5 :cry: )
Franky80
25-01-2009, 14:46
gia guardando i video in rete mi son venuti dei dubbi che si sono accentuati gocando la demo, speriamo che mettano apposto l'IA perchè per me cosi com'è fa proprio pena, non mi puoi mettere i cecchini che stanno fermi sopra il tetto ad aspettare la morte ed a sparare un colpo al minuto...
ecco un paragone che non c'incastra un caxxo..
silent hill è horror psicologico con una trama stupenda mentre dead space è solo splatter con i mostrini mongoli...
quoto
dead space è un buon gioco... pieno di difetti ma comunque uno dei più coinvolgenti che ho giocato ultimamente
silent hill prima di americanizzarsi era semplicemente un capolavoro
e comunque sono generi differenti che non possono essere paragonati
tornando a F.E.A.R. questo project origin delude proprio sull'aspetto migliore del primo capitolo cioè l'AI
sembra di giocare al minimo della difficoltà del primo mettendo su massimo
non credo che il prodotto finale potrà essere differente dalla demo...
è stato semplificato per andare incontro all'utenza consolara, c'è poco da fare
personalemnte mi sarei accontantato anche di una replica del primo con grafica rattoppata e maggiore varietà ed in effetti così è stato, ma solo per metà... l'alta metà è un grosso passo indietro
io temo per ghostbuster :( , sviluppato da atari e lanciato a giugno (e questo mi fa ricordare alone in the dark 5 :cry: )
io invece temo + per mafia 2.
Certo è, che se fin'ora mi sono limitato a stoppare gli upgrade in funzione del gaming, se mi fallisce anche Id software con Doom 4, appendo davvero la vga al chiodo.
paolo1974
25-01-2009, 15:04
Comunque sia chiaro che non sto bocciando quello fin'ora visto, solo mi sarei aspettato una agrafica più PC oriented (inpensabile di questi tempi). E comunque continuo a pensare che la grafica del primo Fear sia superiore nonostante gli screen di comparazione postati qualche pagina fa. Saranno le bande nere, non so:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.