View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Athlon 64 X2 4200+ 939 E6
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
..scusa se faccio domande che possono suonare stupide, ma l'operazione comporta rischi? le RAM le ho pagate parecchino (pure troppo), quindi per 5 o 10 MHz non so se vale la pena...
Poi scusa, Z503 = Micron 5B D
G.Skill = Samsung UCCC
Non c'entra nulla? Sto dicendo enormi fesserie, eh...
Se vuoi provare, ho postato anche il mio dump.
ciao:)
..scusa se faccio domande che possono suonare stupide, ma l'operazione comporta rischi? le RAM le ho pagate parecchino (pure troppo), quindi per 5 o 10 MHz non so se vale la pena...
Poi scusa, Z503 = Micron 5B D
G.Skill = Samsung UCCC
Non c'entra nulla? Sto dicendo enormi fesserie, eh...
si è vero che hanno chip diversi ma funzionano lo stesso, sugli SPD ci sono i timing non il marchio dei chip
li ho provati sulla mia con la modifica alle densita, nel tuo caso non serve nessuna modifica, puoi fleshare tutti gli spd che ho allegato nel post qui sopra
MA SE VA STORTO NON E' COLPA MIA :D
io l'ho fatto, nessun problema..
Le mie sono:
SAMSUNG 745
K4H510438D-ZCCC
In allegato il mio dump, vedi un po' se percaso corrisponde esattamente ai tuoi.Devo ancora capire bene come si usa thaiphoon specie per editare l'spd, non vorrei fare casini...ora sono in fase sperimentale :D
I banchi li hai testati singolarmente e non a coppie, giusto? Ne ho un terzo che avevo montato sul muletto che non ho mai testato in oc, sarà il caso di vedere quali vanno meglio dei miei tre :D:D
Le mie sono:
SAMSUNG 745
K4H510438D-ZCCC
In allegato il mio dump, vedi un po' se percaso corrisponde esattamente ai tuoi.Devo ancora capire bene come si usa thaiphoon specie per editare l'spd, non vorrei fare casini...ora sono in fase sperimentale :D
I banchi li hai testati singolarmente e non a coppie, giusto? Ne ho un terzo che avevo montato sul muletto che non ho mai testato in oc, sarà il caso di vedere quali vanno meglio dei miei tre :D:D
chip ed spd identici
Ok allora va a culo, cmq entrambi siamo nella media, potremmo affermare che vanno a 270MHz +-10% suppergiù :D
Dopo vedo se dei miei tre qualcuno va meglio degli altri :cool:
Ok allora va a culo, cmq entrambi siamo nella media, potremmo affermare che vanno a 270MHz +-10% suppergiù :D
Dopo vedo se dei miei tre qualcuno va meglio degli altri :cool:
però...MICA MALE :D
Sto testando e ritestando le mie, hanno un muro oltre i 255MHz cas 2,5-3-3-7 1T, con un solo mhz in più il sistema crasha o si riavvia...il bello è che a 255 sono pienamente benchabili :D ed il prime crasha dopo qualche minuto non propriamente subito :D
Anche con 2,9-3,0v niente da fare non si schiodano di un solo mhz, anche aumentando il vcore, vldt, vchipset, niente questo è il loro limite (escludo che sia il limite del controller della cpu, 255mhz è un valore piuttosto basso).
Ora sto quindi valutando il procio in asincrono, in modo da tenerlo sui 2800-2850 per uso daily con ram a 245 cas 2,5-3-3-7 con divisore 5:6, le ram a 250 reggono ore di giochi e test vari ma non ore di prime95 (si potrebbero definire quasi stabili).
Prima o poi arriverò ad un setup definitivo di questa piattaforma...qua tocca lavorare su più fronti, prima cpu, poi ram, poi cpu+ram (mobo permettendo) :D
Prometto dopo Natale non tocco più niente lascio fermo fino al prox anno (02 gennaio 2008 :sofico: :D:D)
Edit: come non detto, con i divisori m'ero scordato che il memory controller applica un divisore intero per ottenere la massima frequenza raggiungibile quindi qualsiasi combinazione tra htt e divisori io faccia per avere la cpu a 2850, la ram mi lavora al max a 237MHz, lo step successivo è 259MHz che purtroppo le mie non reggono.Bisogna che domani faccia qualche test tra config sincrone & asincrone per vedere quali reali differenze ci sono, e poi se giovi (rimanendo sempre in asincrono) avere un htt più alto o più basso a parità di freq cpu, perchè ho qualche dubbio che htt più elevato mi faccia consumare solo più vcore senza reali benefici :D
Pirlano se ti avanzano mi prenoterei 2 banchi che stanno sui 270/280 se ti avanzano, posso dargli massimo 2.8v con la mia mobo pero' intanto vedo se con le ram buone si sblocca qualche cosa :)
Grazie fammi sapere...
Byez
Pirlano se ti avanzano mi prenoterei 2 banchi che stanno sui 270/280 se ti avanzano, posso dargli massimo 2.8v con la mia mobo pero' intanto vedo se con le ram buone si sblocca qualche cosa :)
Grazie fammi sapere...
Byez
appena ho tempo ne testo una coppia per benino, te le scambio volentieri con qualsiasi coppia da 2gb [mi ci metti giusto qualche spicciolo per la raccomandata nella busta :D ] (se devo vendertele fai prima a prenderle dall''oltreoceano :D )
per i Volt, la mia mobo eroga 2.86V non so che differenza ci può essere tra 2.8 e 2.86 comunque sicuramente un voltaggio superiore non porta nessun beneficio (ho provato)
Ciao a tutti io ho un "A64 x2 4400" e scheda madre Asus A8R32-MVP deluxe
al momento ho queste impostazioni:
http://img401.imageshack.us/img401/3320/clockjb8.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=clockjb8.jpg)
Calcolando che ho il dissipatore originale, ma un buon alimentatore che prove posso fare per alzare anche di poco le prestazioni??
le ram sono Corsair Twinx 3200C2 (2x1GB)
http://img401.imageshack.us/img401/2151/rammd8.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=rammd8.jpg)
grazie
tribal123
08-12-2007, 13:17
questi allegati sono tutti compatibili con le tue, ho verificato
non dovresti avere problemi con il flash
MA NON MI CORRERE DIETRO SE QUALCOSA VA STORTO :sofico:
confrontando gli SPD le tue TeamGroup sono Micron, nell'allegato c'è il dump delle Infineon (comunque compatibile)
fai una prova con questi 3, se non hai miglioramenti torna all'originale
Grande Pirlano:sofico:
Ti ringrazio tantissimo, se riesco stasera ll provo!!!
Una cosa, leggevo che conviene flashare un banco per volta lasciandone cioe' montato sulla macchina uno solo per volta, e' vero?
Qualche guida in italiano c'e'?
A prestissimo per i risultati:D ;)
appena ho tempo ne testo una coppia per benino, te le scambio volentieri con qualsiasi coppia da 2gb [mi ci metti giusto qualche spicciolo per la raccomandata nella busta :D ] (se devo vendertele fai prima a prenderle dall''oltreoceano :D )
per i Volt, la mia mobo eroga 2.86V non so che differenza ci può essere tra 2.8 e 2.86 comunque sicuramente un voltaggio superiore non porta nessun beneficio (ho provato)
Ti ringrazio sei proprio gentile, sai volevo in effetti ordinarle ma il procio ha impiegato +20gg e calcolando natale mi arriverebbe dopo meta' gennaio.... Pensavo che siccome ne avevi prese tante alcune le rivendevi :D Cmq posso pagartele anche di piu' di quanto le hai prese, o se preferisci scambiamo, come vuoi io le cercavo anche per il muletto che sta con 512Mb :P
Fammi sapere cmq aspetto notizie e grazie ancora
http://img401.imageshack.us/img401/3320/clockjb8.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=clockjb8.jpg)
Calcolando che ho il dissipatore originale, ma un buon alimentatore che prove posso fare per alzare anche di poco le prestazioni??
http://img401.imageshack.us/img401/2151/rammd8.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=rammd8.jpg)
grazie
Leggere con attenzione questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
Poi aumentare pian piano l'fsb o htt in modo da aumentare la frequenza del processore, per il momento lascia il vcore a default, oltre i 210-220MHz avrai bisogno (se le memorie non reggono tale frequenza) di utilizzare un divisore in modo da avere fsb più alto e frequenza memorie più bassa, ovvero in rapporto asincrono.
A 2500-2600MHz sul processore ci dovresti arrivare tranquillamente a vcore default, fai un po' di prove e testa il sistema con orthos/prime95 ;) probabilmente potrai salire ulteriormente!
Ragassuoli stanotte ho lasciato il pc a fare un po' di prime95 come insegna il buon punisher! :D:D
Non si direbbe a vcore default :D, ma mi accontento, le temp restano sotto i 70-71°C con coretemp (quindi posso presumere sui 65-66°C come temp cpu generica).Voltaggio da bios 1,475v e cnq disabilitato.
http://img255.imageshack.us/img255/1182/2850prime95smallfft8hstoq8.png
Oltre 8h di prime95 smallfft, direi che posso ritenere il procio stabile a 2850MHz.Le mem le ho abbassate a 2,7v già erano stabili a 242-243MHz non mi metto ora a fare un blend.
Le temp sono proprio al limite per il mio dissipatore, ma calcolando che la cpu non starà mai ore al 100% (usando entrambi i core) posso stare tranquillo, anche nei giochi ed applicazioni di maggiore intensità con coretemp raramente supero i 60-62°C°C.
Più tardi mi metto a fare un po' di bench tra configurazioni sincrone e asincrone...vediamo chi la spunta.A seguire un po' di test sui timings di memoria :)
Quink secondo me cmq se scappotti e abbassi sicuramente le temperature di buoni 10/15° arrivi a 3000 senza problemi, la mobo ce l'hai, le ram anche l' unica cosa che non vedo ottima e' la Temperatura ma si risolve facile :D
Cmq ottimo risultato davvero io solamente scappottandolo sono passato con V-Core come hai tu da 2850 a 2950, 100mhz tranquilli ;)
Ciao e buon test
Grazie kumalo proprio dai tuoi test e da quelli di pirlano ho visto che scapottando abbassi di 10-12°C le temp e sali abbastanza tranquillamente di 100MHz :)
Per la temp è in arrivo un nuovo dissi, prox settimana lo provo non dovrebbe essere la soluzione definitiva ma almeno abbasserò ancora di qualche grado le temp in full (almeno spero :D).
Per il momento non lo scappotto, se non trovo una cpu migliore di questa e lo tengo allora probabilmente lo faccio diventare cabrio :sofico: altrimenti se lo cambio lo lascio con l'ihs su per poterlo vendere senza patemi d'animo :)
PS Sign modificata con la nuova frequenza R.S. mentre domani proverò (per ridere) i manchester che mi sono arrivati :asd:
Ti ringrazio sei proprio gentile, sai volevo in effetti ordinarle ma il procio ha impiegato +20gg e calcolando natale mi arriverebbe dopo meta' gennaio.... Pensavo che siccome ne avevi prese tante alcune le rivendevi :D Cmq posso pagartele anche di piu' di quanto le hai prese, o se preferisci scambiamo, come vuoi io le cercavo anche per il muletto che sta con 512Mb :P
Fammi sapere cmq aspetto notizie e grazie ancora
ti mando un pvt
Ciao a tutti, ho un at64 4200+ core toledo, su una scrausa asrock939nf6-vsta, e lo tengo per uso giornaliero a 2640Mhz, sincrono con le mie ddr (4x512 mb ddr550 Mhz pc 4400), vorrei sapere a quanto lo tenete voi in uso giornaliero (non oc massimo quindi).
Io purtroppo nn posso aumentare i voltaggi e più di cosi nn va:mc:
Grande Pirlano:sofico:
Ti ringrazio tantissimo, se riesco stasera ll provo!!!
Una cosa, leggevo che conviene flashare un banco per volta lasciandone cioe' montato sulla macchina uno solo per volta, e' vero?
Qualche guida in italiano c'e'?
A prestissimo per i risultati:D ;)
io ho sempre fleshato i banchi insieme, non cambia nulla
ed è anche parecchio facile fleshare
carichi il dump, full rewrite, becchi l'indirizzo delle ram (50h 1 banco,51h 2 banco ecc ecc) e aspetti che finisce di fleshare
poi apri cpu-z, se l'spd è corretto bene lo vedi subito, altrimenti se l'spd è fleshato male cpu-z non parte, allora torni su thaiphoon prima di spegnere il pc e fai fix checksum poi rifleshi (99% dei casi non serve, ma meglio mettere le mani avanti)
Grazie kumalo proprio dai tuoi test e da quelli di pirlano ho visto che scapottando abbassi di 10-12°C le temp e sali abbastanza tranquillamente di 100MHz :)
Per la temp è in arrivo un nuovo dissi, prox settimana lo provo non dovrebbe essere la soluzione definitiva ma almeno abbasserò ancora di qualche grado le temp in full (almeno spero :D).
Per il momento non lo scappotto, se non trovo una cpu migliore di questa e lo tengo allora probabilmente lo faccio diventare cabrio :sofico: altrimenti se lo cambio lo lascio con l'ihs su per poterlo vendere senza patemi d'animo :)
PS Sign modificata con la nuova frequenza R.S. mentre domani proverò (per ridere) i manchester che mi sono arrivati :asd:
e tu vorresti vendere un Toledo del genere a uno che non fa overclock? già scoperchiato è un rischio in meno di rompere i pin, no? :cool:
hem, che si ottiene a scoperchiare un toledo?!?:confused:
come si fa? se avete gia trattato l'argomento mi dite a che pagina stà?
Cosa si rischia? (immagino diventi molto più fragile)
powderfinger
08-12-2007, 21:57
Questo è il dump delle mie, sono identiche a quelle di Ingwye. Però fanno 30 MHz in meno..!
Quali sarebbero, insomma, i dump che potrei provare a flashare per cercare un miglioramento delle prestazioni?
Solo quelli delle Z503?
Questo è il dump delle mie, sono identiche a quelle di Ingwye. Però fanno 30 MHz in meno..!
Quali sarebbero, insomma, i dump che potrei provare a flashare prer cercare un miglioramento delle prestazioni?
Solo quelli delle Z503?
anche quello delle teamgroup con chip infineon è da provare (guarda l'ultimo post di pagina 50 mi sembra)
come si fa? se avete gia trattato l'argomento mi dite a che pagina stà?
Cosa si rischia? (immagino diventi molto più fragile)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1111270
powderfinger
09-12-2007, 12:19
Ragazzi, non riesco a trovare una versione di Thaiphoon Burner che funzioni.
Ho scaricato la 4.1, dice che è una demo di 15 giorni ma all'apertura mi dice "Trial version has expired!". E non sono passati 15 giorni...
Ho piallato tutto dal registro, l'ho ri-scaricato, ma nulla.
Come potrei fare? Qualcuno ha suggerimenti?
Ho scaricato la 4.1, dice che è una demo di 15 giorni ma all'apertura mi dice "Trial version has expired!". E non sono passati 15 giorni...
formatta:fagiano:
scherzo, prova altre versioni vecchie di thaiphoon burner, ancora ci sono i residui in giro
powderfinger
09-12-2007, 12:50
formatta:fagiano:
scherzo, prova altre versioni vecchie di thaiphoon burner, ancora ci sono i residui in giro
hai pvt...
Prova con la versione 3.0 http://www.pchs.it/downloads-file-235.html
Ciao
powderfinger
09-12-2007, 13:01
Grazie del link, ma niente da fare.
Sono veramente perplesso. Misteri di Windows..
Grazie del link, ma niente da fare.
Sono veramente perplesso. Misteri di Windows..
Peccato, manco il mulo lo trova, hai ripulito il registro di win, da regedit?:)
powderfinger
09-12-2007, 13:07
Utilizzando la funzione "trova", cercato "thaiphoon", cancellato tutte le entries che ha trovato... nulla.
Qualcuno che mi invia la propria copia?! :help:
Utilizzando la funzione "trova", cercato "thaiphoon", cancellato tutte le entries che ha trovato... nulla.
Qualcuno che mi invia la propria copia?! :help:
Io uso la 3.0, magari raggira tramite l'orologio di win:D
Ps: è troppo grosso per allegare, hai email?
powderfinger
09-12-2007, 13:11
...provato anche quello, naturalmente...
powderfinger
09-12-2007, 13:14
Io uso la 3.0, magari raggira tramite l'orologio di win:D
Ps: è troppo grosso per allegare, hai email?
inviata in pvt!
[scusate per tutti questi messaggi che appesantiscono in modo socialmente inutile il thread...]
John Doe
09-12-2007, 13:20
egregi signori, ho appena rimpiazzato un a64 3200 con un x2 4200 manchester che "l'uomoveloce & truffaldino" mi ha rifilato invece del toledo da lui chiaramente indicato nella sua vendita truffaldina etc etc perciò volevo chiedervi come andava impostato nel bios della lanparty ud il valore per il cool'n'quiet, 10 va bene ???
oltre alla reinstallazione di xp e l'installazione dei driver appositi per l' x2 dimentico qualcosaltro ???
la patch amd dual core optimizer é necessaria ??? cronologicamente mi pare sia uscita prima degli ultimi X2 Dual Core Processor Driver Version 1.3.2.0053 e quindi ???
grazie e complimenti per la trasmissione vi seguo sempre...
http://bbs.expreview.com/attachment.php?aid=259
Thaiphoon burner 2 ;)
http://bbs.expreview.com/attachment.php?aid=259
Thaiphoon burner 2 ;)
Thanks, funzia:)
io ho guadagnato 23° in idle e 17 in full load scoperchiando il toledo..
Penso che il mio HIS non fosse proprio per niente a contatto bene con il core....
Cmq stai attento io ne go scoperchiati 2 il primo e' stato il toledo e quasi lo spaccavo, poi una vota che capisci il secondo l'ho aperto con 2 minuti e con 0 fatica.
Byez
Penso che il mio HIS non fosse proprio per niente a contatto bene con il core....
Cmq stai attento io ne go scoperchiati 2 il primo e' stato il toledo e quasi lo spaccavo, poi una vota che capisci il secondo l'ho aperto con 2 minuti e con 0 fatica.
Byez
La prima volta che ho scoperchiato col 3200+ sono venuti a trovarmi parenti amici di vecchia data, rompicoglioni e tanti altri nel giro di un'ora :D per fortuna ho mantenuto il sangue freddo
col 4200+ stavo per terminare con la lametta, nel bel mezzo della concentrazione suona il citofono,sgarra la lametta e un dito spaccato a metà (c'è ancora il sangue sul pcb :sofico: )
egregi signori, ho appena rimpiazzato un a64 3200 con un x2 4200 manchester che "l'uomoveloce & truffaldino" mi ha rifilato invece del toledo da lui chiaramente indicato nella sua vendita truffaldina etc etc perciò volevo chiedervi come andava impostato nel bios della lanparty ud il valore per il cool'n'quiet, 10 va bene ???
oltre alla reinstallazione di xp e l'installazione dei driver appositi per l' x2 dimentico qualcosaltro ???
la patch amd dual core optimizer é necessaria ??? cronologicamente mi pare sia uscita prima degli ultimi X2 Dual Core Processor Driver Version 1.3.2.0053 e quindi ???
grazie e complimenti per la trasmissione vi seguo sempre...
Purtroppo anche a me e pirlano ha mandato manchester al posto dei toledo :muro: :mad: sto maledetto b... :huh:
Nel bios devi abilitare il cool 'n' quiet, max fid devi mettere il massimo moltiplicatore utilizzato (se lasci il processore a default, sarà quindi 11x), devi lasciare il vcore su Auto e SE hai overcloccato un po' e necessiti di ulteriore voltaggio - solo in questo caso - devi aumentare il vcore al 104% o 110% a seconda delle esigenze.
Praticamente segui questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11506253&postcount=2
Non serve che formatti, basta che installi il driver AMD per poter gestire il cnq appunto, non installare altre patch o l'optimizer.Il driver lo trovi qui:
http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_13118,00.html
cut
Lo penso pure io, ricordo che avevi delle temp altissime e molto diverse tra i due core, prima...poi invece... :sofico :
La prima volta che ho scoperchiato col 3200+ sono venuti a trovarmi parenti amici di vecchia data, rompicoglioni e tanti altri nel giro di un'ora :D per fortuna ho mantenuto il sangue freddo
col 4200+ stavo per terminare con la lametta, nel bel mezzo della concentrazione suona il citofono,sgarra la lametta e un dito spaccato a metà (c'è ancora il sangue sul pcb :sofico: )
Il solito pazzo incosciente :asd: :D
Cmq raga ieri ho ri-abilitato il cool 'n' quiet sul mio procio, dato che impostando il vcore +110% ottengo lo stesso voltaggio usato per la sessione di test con prime95...risultato sistema stabilissimo @2850 e temperature polari in idle, 30-32°C @1,186v (1425MHz) :yeah:
Ho provato qualche oretta di gioco, rip di un dvd, compressione cd-->mp3, mai un singolo problema dopo ore di utilizzo, direi un bel risultato unitamente al risparmio energetico che fa sempre bene :)
Cmq raga ieri ho ri-abilitato il cool 'n' quiet sul mio procio, dato che impostando il vcore +110% ottengo lo stesso voltaggio usato per la sessione di test con prime95...risultato sistema stabilissimo @2850 e temperature polari in idle, 30-32°C @1,186v (1425MHz) :yeah:
Ho provato qualche oretta di gioco, rip di un dvd, compressione cd-->mp3, mai un singolo problema dopo ore di utilizzo, direi un bel risultato unitamente al risparmio energetico che fa sempre bene :)
io sto a 1.1V (1.088) sto a 2440Mhz :Prrr:
seamaster05
09-12-2007, 17:57
Scusa Qnick riprendo quello che hai scritto"Ragassuoli stanotte ho lasciato il pc a fare un po' di prime95 come insegna il buon punisher!
Non si direbbe a vcore default , ma mi accontento, le temp restano sotto i 70-71°C con coretemp (quindi posso presumere sui 65-66°C come temp cpu generica).Voltaggio da bios 1,475v e cnq disabilitato".
Nelle specifiche AMD la temperatura massima della CPU é stimata in 71°C, con i software di controllo tipo CORE TEMP misuri 71°C, però poi dici che la temperatura generica é sui 65-66 °C.
Volevo chiederti chiarimenti perché testando la mia CPU a 2700 con PRIME95 per circa un'ora ho raggiunto su un CORE 62°C e visto che siamo in inverno :D mi stavo preoccupando.Ho un ARTIC FREEZER 64 PRO con la pasta termica originale preinstallata.Ma se la temperatura raggiunge la temperatura MAX indicata esiste da BIOS la possibilità di spegnere il PC per evitare il peggio :confused:
Grazie
John Doe
09-12-2007, 19:44
Purtroppo anche a me e pirlano ha mandato manchester al posto dei toledo :muro: :mad: sto maledetto b... :huh:
Nel bios devi abilitare il cool 'n' quiet, max fid devi mettere il massimo moltiplicatore utilizzato (se lasci il processore a default, sarà quindi 11x), devi lasciare il vcore su Auto e SE hai overcloccato un po' e necessiti di ulteriore voltaggio - solo in questo caso - devi aumentare il vcore al 104% o 110% a seconda delle esigenze.
Praticamente segui questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11506253&postcount=2
Non serve che formatti, basta che installi il driver AMD per poter gestire il cnq appunto, non installare altre patch o l'optimizer.Il driver lo trovi qui:
http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_13118,00.html
grazie della risposta più che esauriente
Scusa Qnick riprendo quello che hai scritto"Ragassuoli stanotte ho lasciato il pc a fare un po' di prime95 come insegna il buon punisher!
Non si direbbe a vcore default , ma mi accontento, le temp restano sotto i 70-71°C con coretemp (quindi posso presumere sui 65-66°C come temp cpu generica).Voltaggio da bios 1,475v e cnq disabilitato".
Nelle specifiche AMD la temperatura massima della CPU é stimata in 71°C, con i software di controllo tipo CORE TEMP misuri 71°C, però poi dici che la temperatura generica é sui 65-66 °C.
Volevo chiederti chiarimenti perché testando la mia CPU a 2700 con PRIME95 per circa un'ora ho raggiunto su un CORE 62°C e visto che siamo in inverno :D mi stavo preoccupando.Ho un ARTIC FREEZER 64 PRO con la pasta termica originale preinstallata.Ma se la temperatura raggiunge la temperatura MAX indicata esiste da BIOS la possibilità di spegnere il PC per evitare il peggio :confused:
Grazie
AMD stabilisce una temperatura massima (indicata spesso come T_case) entro la quale è bene attenersi per mantenere la piena stabilità operativa del processore, la quale è di 65°C per gli X2 socket 939.
Ora, c'è la temperatura della cpu e la temperatura di entrambi i core, quindi abbiamo tre dati a disposizione.La temperatura dei core è rilevata da dei sensori digitali interni ai core stessi, quella della cpu è rilevata dalla motherboard.Utilizzando coretemp, viene mostrata la temp di entrambi i core che spesso hanno valori molti differenti uno dall'altro, a volte di 10-15°C, anche quando entrambi i core sono al 100% dell'utilizzo.
Pertanto AMD stessa consiglia di considerare (come temperatura massima, e quindi di non eccedere i 65°C) la temperatura della cpu e non quelle di entrambi i core:
Thank you for contacting AMD Tech Support
Different readings of each core temperature can be caused by different load on each core, inaccurate monitoring of software tools and fluctuations of the thermal sensors inside the cores. We would recommend using the value of CPU temperature as indication of current temperature.
Solitamente le temperature dei due core sono sempre 5-6°C più alte della temperatura della cpu, che puoi rilevare ad esempio con speedfan, everest, etc quindi se in full load le temp dei core raggiungono ad esempio i 70°C, la temp cpu sarà più bassa di almeno 5-6°C in genere e quindi giusta entro la soglia di sicurezza.
Ovviamente da bios puoi impostare una temperatura massima prevista per lo shutdown automatico del sistema, se la tua scheda madre lo prevede, nel mio caso ho impostato 70°.
Le tue temp sono alte ma perfettamente entro i limiti, non hai di che preoccuparti anzi, la temp generica della cpu sarà probabilmente inferiore ai 60°C.
ThePunisher
10-12-2007, 01:04
Finalmente posso tornare a postare! :D
alcar100
10-12-2007, 01:06
Ciao raga,
le prime prove...un piccolo antipasto:D
A domani gli altri screens.
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i262016_2900jpe.JPG
ThePunisher
10-12-2007, 01:07
Ciao raga,
le prime prove...un piccolo antipasto:D
A domani gli altri screens.
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i262016_2900jpe.JPG
Woah!! Non male! Ma hai già alzato il V-Core? :D
...stica :cool: gran bel lavoro alcar ;)
ottima cpu e pure le mem non sono per niente male :)
bentornato tra noi puni :D :asd:
ThePunisher
10-12-2007, 01:15
...stica :cool: gran bel lavoro alcar ;)
ottima cpu e pure le mem non sono per niente male :)
bentornato tra noi puni :D :asd:
Beh... forse non hai notato che è solo 1GB di memoria il suo :D.
Grazie! :D
Infatti non avevo visto, correggo la valutazione da buone a discrete :D (almeno per ora :asd: )
alcar100
10-12-2007, 01:19
Woah!! Non male! Ma hai già alzato il V-Core? :D
No! Non penso.
Non metto mai in auto il vcore. preferisco imporlo io....ed allora 1,30+104%.
Non sto capendo il comportamento delle ram, è strano....devo studiare un po meglio.
OT
Mi è sembrato strano quando ho saputo che ti hanno sospeso per tre giorni....bahhh...qui con noi sei sempre cordiale e simpatico.
Fine OT
ThePunisher
10-12-2007, 01:22
No! Non penso.
Non metto mai in auto il vcore. preferisco imporlo io....ed allora 1,30+104%.
Non sto capendo il comportamento delle ram, è strano....devo studiare un po meglio.
OT
Mi è sembrato strano quando ho saputo che ti hanno sospeso per tre giorni....bahhh...qui con noi sei sempre cordiale e simpatico.
Fine OT
Invito Qnik se ha ancora il link a mandartelo via PVT (perchè non salvo i PVT inviati) e sarai tu stesso a giudicare la scelta dei mod. ... ;).
alcar100
10-12-2007, 01:48
Infatti non avevo visto, correggo la valutazione da buone a discrete :D (almeno per ora :asd: )
Fai bene a dire "almeno per ora":D
Guarda un pò
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i262023_295095.gif
;)
Lo so che devo fare almeno 12 ore di prime.....ma per il momento mi diverto così.
A domani
Per Puni:le mie foto sono troppo grasse e grosse, mi dici la procedura che segui per la corretta dimensione??
E per scrivere il mio nome in sovrapposizione???
Grazie per la pazienza
Puni alludeva al fatto che sia più "semplice" salire con 2x512MB rispetto a 2x1024MB ;) di certo non sono malvagie anzi credo possano salire ancora un bel po' quelle ram :D
Per postare screen più piccoli basta che li uploadi su imageshack selezionando l'opzione resize a 1024x768 che mantiene una discreta leggibilità, oppure fai un resize prima di uploadarli con photoshop o programma equivalente (idem vale x scriverci sopra in semitrasparenza) ;)
Cmq bravo ottimo progresso, un consiglio non cercare di fare tutto e subito, l'oc va gustato con calma altrimenti non avrai più un biip da fare per mesi e mesi :D:D
Finalmente posso tornare a postare! :D
Finalmente.
ciao caro:)
alcar100
10-12-2007, 09:13
Puni alludeva al fatto che sia più "semplice" salire con 2x512MB rispetto a 2x1024MB ;) di certo non sono malvagie anzi credo possano salire ancora un bel po' quelle ram :D
Per postare screen più piccoli basta che li uploadi su imageshack selezionando l'opzione resize a 1024x768 che mantiene una discreta leggibilità, oppure fai un resize prima di uploadarli con photoshop o programma equivalente (idem vale x scriverci sopra in semitrasparenza) ;)
Cmq bravo ottimo progresso, un consiglio non cercare di fare tutto e subito, l'oc va gustato con calma altrimenti non avrai più un biip da fare per mesi e mesi :D:D
Grazie Qnick,
obbligatoriamente dovrò fare con calma (problemi di trasferimento casa) e me li gusterò con parsimonia.
A presto
ThePunisher
10-12-2007, 09:59
Fai bene a dire "almeno per ora":D
Guarda un pò
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i262023_295095.gif
;)
Lo so che devo fare almeno 12 ore di prime.....ma per il momento mi diverto così.
A domani
Per Puni:le mie foto sono troppo grasse e grosse, mi dici la procedura che segui per la corretta dimensione??
E per scrivere il mio nome in sovrapposizione???
Grazie per la pazienza
Beh intanto complimenti! L'S&M non è per niente male e di sicuro sei vicino alla stabilità!
Per le immagini io uso il Photoshop... creo un layer di testo che poi setto a trasparenza ~30%... e poi ridimensiono le immagini a 800*600 e le salgo come .jpg FATTORE QUALITA' 10 (con risultato qualitativo pressochè identico al 12, ma dimensione molto inferiore).
ThePunisher
10-12-2007, 10:15
Finalmente.
ciao caro:)
Ciao ing!!! Ho visto che vendi tutto :cry: e non ci hai mostrato neanche un primmino!!! :cry:
Ciao ing!!! Ho visto che vendi tutto :cry: e non ci hai mostrato neanche un primmino!!! :cry:
Ciao puni, hai ragione non ho proprio il tempo credimi.
Ps: spero di non pentirmene:cry:
Scusate....ma mi fate schifo con queste DFI Lanparty NF4 Ultra-D possibile che salgono cosi' bene ste maledette mobo......
Contate che la mia prossima mobo sara' per forza una Lanparty ne ho avuta gia' 1 e non pensavo ci fosse tutto questo divario in overclock tra una Lanparty, un asus e una Gigabyte....
Va be me tapino che sfiga :D :D
Bei risultati ragazzuoli continuate cosi'
Byez
Scusate....ma mi fate schifo con queste DFI Lanparty NF4 Ultra-D possibile che salgono cosi' bene ste maledette mobo......
Contate che la mia prossima mobo sara' per forza una Lanparty ne ho avuta gia' 1 e non pensavo ci fosse tutto questo divario in overclock tra una Lanparty, un asus e una Gigabyte....
Va be me tapino che sfiga :D :D
Bei risultati ragazzuoli continuate cosi'
Byez
Anche la mia prossima sarà una LanParty...su 775 però :cool:
Quoto, 1 già comprata per un amico, l'altra la stò cercando per me.:)
stard :D mi fate venir voglia di seguire la tendenza...ma ho finito i soldiii :cry: :D
che ti prendi? una P35 Bloodiron oppure la UT P35-T2R?
o aspetti le nuove mobo col chipset nvidia 7xx? :fagiano:
A si e' tutti succubi di mamma intel e'..... bravi bravi ma io non cedero' mai alla minaccia Combaine di Intel, :D :D
La mia sara' la Lanparty 790FX con SB700 e possibilmente con un bel Phenom da 2.5Ghz da overcloccare per bene.....
Poi ci ivediamo qui e vediamo chi tira di piu' ok :P :P
Huhauhauahu W AMD W ATI sempre trovato bene, sempre speso poco
Byez
ThePunisher
10-12-2007, 15:36
A si e' tutti succubi di mamma intel e'..... bravi bravi ma io non cedero' mai alla minaccia Combaine di Intel, :D :D
La mia sara' la Lanparty 790FX con SB700 e possibilmente con un bel Phenom da 2.5Ghz da overcloccare per bene.....
Poi ci ivediamo qui e vediamo chi tira di piu' ok :P :P
Huhauhauahu W AMD W ATI sempre trovato bene, sempre speso poco
Byez
Se è una gara AMD vs Intel quella che cerchi, ti consiglio di lasciar stare...
Se è una gara AMD vs Intel quella che cerchi, ti consiglio di lasciar stare...
Non ti preoccupare solitamente anche se punto sul cavallo sbagliato lo faccio senz ala certezza di aver perso in partenza, i phenom hanno molto da dire, anzi moltissimo, Intel fino ai Nalhem hanno detto gia' quasi tutto, spero solo che quello che ho letto sia vero e non siano solo voci di corridoio tutto qui.
Cmq compro AMD piu' che altro perche' non ho tutti quei soldi da dare a intel :P :P
Byez
Quoto kumalo, attribuisco ad Intel il primato delle prestazioni attuali e spesso mi trovo a consigliare sistemi Intel quando addirittura non li assemblo io stesso, però nel mio personale rimango sempre un supporter AMD, diciamo che mi piace stare all'opposizione e giocare le battaglie più difficili, magari non si vince ma le soddisfazioni sono sempre tante ;)
E poi grazie a noi AMDisti :D che gli appassionati Intelliani hanno prezzi abbordabili altrimenti sarebbe ancora peggio :D
PS Io invece sono fermo sostenitore dell'accoppiata AMD-Nvidia, praticamente da sempre...e continuerò su questa strada :D pur avendo avuto in (passato e tuttora) ottime schede ATI (chi non ricorda la mitica Radeon 8500?) e consigliandole in alcuni casi anche adesso :)
nikodelma
10-12-2007, 18:20
ciao a tutti!!!
ho da pochi giorni acquistato questa magnifica cpu...oggi ho provato ad overcloccarla un attimino ma avendo poco tempo ho messo subito il Vcore a 1.4 e l'ho portata a 2673Mhz ho fatto qualche test ed era stabile...ho bloccato le frequenze di pci e pci-e ma ho visto che ht è salito a 1200,le ram sono in asincrono e stavano a 190...un paio di domande:D
1)l'ht è meglio lasciarlo a 1000 o se sale e regge lo lascio così?
2)per un overclock "responsabile":D a quanto mi consigliate di metterlo il Vcore?1.5?
appena ho tempo monto il dissipatore in rame che ho comprato così posso osare di più...;)
grazie!!
Ciao, l'HT è meglio che stia intorno al valore di 1000 o inferiore, 1200 è sicuramente troppo per cui fai in modo di riportarlo nella norma (altrimetni in futuro potresti avere problemi di instabilità).
In genere questi procetti raggiungono i 2700MHz a default o con leggero overclock (dipende dalla fortuna) quindi ti consiglio di testare sin dove arrivi senza aumentare il voltaggio della cpu, poi man mano che necessita di più benzina potrai mettere 1,40-1,45v ;)
Conta anche che meno volts gli dai, meno scalda...e che più le temperature sono basse più gli allunghi la vita (oltre che aumentarne la stabilità nell'uso immediato) :)
Direi che come voltaggio massimo ad aria potresti arrivare anche ad 1,55v, io preferisco stare sotto gli 1,5v per avere temperature più umane...prova a vedere come va ed agisci di conseguenza :D
byez
Ciao nick,L'ht é consigliabile lasciarlo sui 1000 o poco superiore ma 1200 mi sembrano un po tantini,per la questione vcore dipende dalla tua cpu in genere un toledo arriva tranquillamente a 2700 2750 con vcore default ma questo lo puoi scoprire solo facendo test sulla tua cpu,per un uso in daily consigliano di nn superare 1.5 anche eprche questa cpu a quei voltaggi scalda nn poco come ho potuto verificare io stesso nelle prove :D
ops gia ti aveva risposto ampiamente Qnick,sorry :D
Qualcuno di voi ha 4 moduli da 512 mb?
Io 2x512 della g.skill pc4400le e 2x512 della mushkin xp4400. Il mio nforce430
non me li fa andare a più di 240, oltre da problemi di stabilità.
Ora ho impostato le ddr a 333 Mhz e sono arrivato a 2860Mhz con vcore 1.4v (oltre sta carretta di asrock non aumenta il voltaggio) con le ram che vanno stranamente a cpu714, cioè a 204 Mhz...... (cl 2 2 2 5)
Qualcuno di voi conosce un modo per sfruttare a dovere 4 moduli da 550 Mhz?
:muro:
nikodelma
10-12-2007, 19:11
grazie mille ragazzi!!vi farò sapere quanto sale!!!
ciao
Qualcuno di voi ha 4 moduli da 512 mb?
Io 2x512 della g.skill pc4400le e 2x512 della mushkin xp4400. Il mio nforce430
non me li fa andare a più di 240, oltre da problemi di stabilità.
Ora ho impostato le ddr a 333 Mhz e sono arrivato a 2860Mhz con vcore 1.4v (oltre sta carretta di asrock non aumenta il voltaggio) con le ram che vanno stranamente a cpu714, cioè a 204 Mhz...... (cl 2 2 2 5)
Qualcuno di voi conosce un modo per sfruttare a dovere 4 moduli da 550 Mhz?
:muro:
in genere è abbastanza complicato far salire di clock 4 banchi di ram...prova a chiedere nel thread della tua scheda madre ;)
qualcuno con la dfi nforce4 ultra-d ha dovuto mettere un bios vecchio già solamente perchè il sistema si avviasse, altrimenti manco il boot faceva con quattro banchi :stordita: e cmq l'overclock è di solito più limitato rispetto ad uno stesso sistema con due soli banchi di ram...particolarmente con gli A64 che hanno il controller di memoria integrato
hem, sbaglio o gli at64 hanno tutti il controller integrato?
ThePunisher
10-12-2007, 23:49
grazie mille ragazzi!!vi farò sapere quanto sale!!!
ciao
Facci sapere anche la sigla! :D
Alcar... novità?! :D
alcar100
11-12-2007, 00:04
URGENTE!!!!!
Ve lo dovevo proprio mostrare, è una sensazione irresistibile:p
Sto arrivando alla vetta dei 3000Mhz:ciapet:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i262378_2990modefinito922x691.JPG
P.S. Anche se gli altri passano ad Intel noi ci divertiamo lo stesso
eccellente :D quoto pure l'ultima frase ;)
JackBellaria
11-12-2007, 01:43
Ciao a tutti mi sono appena iscritto e volevo dire anche io la mia in questa discussione su amd 4200.
Premetto che il mio e' una revisione e4 Manchester, il tipo me lo ha venduto come e6 ma ormai era troppo tardi...(ebay).... ma in ogni caso anche se appunto la revisione e4 non sale in oc come la e6 ho provato a spingere un po'!!!
I risultati ve li posto con uno screenshot del mio desktop cosi' potete dare un occhio... Sicuramente 2619 di core non e' il massimo ma credo neanche il minimo considerando che ho testato il tutto maniacalmente sino ad arrivare a rocksolid(orthos, memspeed, superpi) quindi assolutamente nessun errore. Probabilmente potrei salire ancora un po' di core ma le ram stanno iniziando a fare fatica per cosi' dire(2x512 Corsair Xms 3200/c2 ora hanno una frequenza di 238 Mhz non male!!!!!!) e gia' cosi' sono abbastanza stressate anche se non in o.v. poverine...
Jacopo
Non mi allega gli allegati non capisco aspettate intanto posto poi riprovo a mettere lo screenshot
ThePunisher
11-12-2007, 09:39
URGENTE!!!!!
Ve lo dovevo proprio mostrare, è una sensazione irresistibile:p
Sto arrivando alla vetta dei 3000Mhz:ciapet:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i262378_2990modefinito922x691.JPG
P.S. Anche se gli altri passano ad Intel noi ci divertiamo lo stesso
Wow! :D
Questo sì potrebbe battere il mio! Ma vogliamo i Prime! :D
P.S. = perchè stai usando il molti 10X?
powderfinger
11-12-2007, 10:53
Possessori di LCBQE, m'avete fatto venir voglia di investire qualche decina d'euro per il Toledo! Il mio Venice lo mando in pensione. (...interessa?)
Nessuna notizia del nuovo arrivato di tribal123?
E' un LCBQE 0722XPMW, se non ricordo male...
tribal, facci sapere come va!
Ciao a tutti mi sono appena iscritto e volevo dire anche io la mia in questa discussione su amd 4200.
Premetto che il mio e' una revisione e4 Manchester, il tipo me lo ha venduto come e6 ma ormai era troppo tardi...(ebay).... ma in ogni caso anche se appunto la revisione e4 non sale in oc come la e6 ho provato a spingere un po'!!!
I risultati ve li posto con uno screenshot del mio desktop cosi' potete dare un occhio... Sicuramente 2619 di core non e' il massimo ma credo neanche il minimo considerando che ho testato il tutto maniacalmente sino ad arrivare a rocksolid(orthos, memspeed, superpi) quindi assolutamente nessun errore. Probabilmente potrei salire ancora un po' di core ma le ram stanno iniziando a fare fatica per cosi' dire(2x512 Corsair Xms 3200/c2 ora hanno una frequenza di 238 Mhz non male!!!!!!) e gia' cosi' sono abbastanza stressate anche se non in o.v. poverine...
Jacopo
Non mi allega gli allegati non capisco aspettate intanto posto poi riprovo a mettere lo screenshot
Benvenuto nel forum :cincin:
Inannzitutto come inizio non è niente male,soprattutto avendo un manchester :D sono sicuro che potrai salire ancora un po', se le ram pensi che siano arrivate al limite della loro frequenza, mettile in asincrono utilizzando un divisore che le faccia stare più vicine ai 200MHz (o entro i 238MHz già acquisiti, se preferisci) ;) e sali ancora di fsb :)
Gli allegati in questo forum sono limitati alla dimensione di 25kb, pertanto per postare un'immagine dovrai upparla su un sito come ad esempio http://www.imageshack.us/ ;)
powderfinger, ti aspettiamo nel club ovviamente :D pigliati un toledo anche tu :cool:
tribal mi pare stia aspettando con ansia il dissipatore per procedere...non dubitare che quando ha tutto pronto si farà vivo ;) :Prrr:
tribal123
11-12-2007, 17:21
tribal mi pare stia aspettando con ansia il dissipatore per procedere...non dubitare che quando ha tutto pronto si farà vivo ;) :Prrr:
Non essere esattevolmente così (BruCaliffo di Alice docet..:p )
In realtà sto aspettando tutto:
Procio (confermo lo step che DOVREBBE :ciapet: arrivarmi)
Dissi
2 ventole Nanoxia 2000
Forse arriva tutto entro Venerdì, tempo di decidere se scoperchiare o no, montare e sono subito da voi;)
tribal123
11-12-2007, 17:22
Nessuna notizia del nuovo arrivato di tribal123?
E' un LCBQE 0722XPMW, se non ricordo male...
tribal, facci sapere come va!
Miiii che memoria.....quanto c'hai, 4 giga della Geil?:p :p
powderfinger
11-12-2007, 19:51
con controllo di parità!
Facci sapere appena puoi.
Intanto, una domanda per voi espertoni. Col mio Venice 300+ mi stavo divertendo un po' a riprovare l'overclocking.
E ora succede una cosa strana: una settimana fa facevo 15h di Prime a 2600, 325x8.
Poi ho smanettato un po', cambiato bios, provato altre configurazioni...e ora mi regge solo 2 ore e 45.
Stesso BIOS, stesso voltaggio, stesso tutto.
Che può essere successo??
ThePunisher
11-12-2007, 20:17
con controllo di parità!
Facci sapere appena puoi.
Intanto, una domanda per voi espertoni. Col mio Venice 300+ mi stavo divertendo un po' a riprovare l'overclocking.
E ora succede una cosa strana: una settimana fa facevo 15h di Prime a 2600, 325x8.
Poi ho smanettato un po', cambiato bios, provato altre configurazioni...e ora mi regge solo 2 ore e 45.
Stesso BIOS, stesso voltaggio, stesso tutto.
Che può essere successo??
Termosifoni accesi?
powderfinger
11-12-2007, 20:42
Dici?
Erano accesi anche una settimana fa, se non ricordo male...:)
L'unica cosa che potrebbe essere diversa sono alcuni alpha timings delle memorie, ma sto facendo il test Small FFT, quindi le RAM dovrebbero contare poco o nulla...
alcar100
11-12-2007, 23:29
Wow! :D
Questo sì potrebbe battere il mio! Ma vogliamo i Prime! :D
P.S. = perchè stai usando il molti 10X?
Hai ragione ci vogliono i Prime!
Purtroppo devo attendere ancora qualche giorno (mi sto trasferendo e nella nuova casa non c'è ancora la corrente:muro: :cry: )quei pochi test li ho fatti a casa di mia suocera:Prrr: :mad:.
Comunque, perchè non ho usato il molti 11X? Bohhh!!!(sarà stata la suocera:D ). Eppure sapevo che le tccd non digeriscono i divisori!!!!:doh:
Prossimi step (sotto tuo consiglio):
CPU 3025 volt? (275x11) mem 1:1 275 2,73v
CPU 3080 volt? (280x11) mem 1:1 280 2,73 o2,8v
CPU 3135 volt? (285x11) mem 1:1 285 2,8v
Che ne pensate di questo programmino?
A presto con nuovi risultati (spero)
Ah! quasi dimenticavo, sono arrivato a 58-59°C sotto S&M misurati con Smartguardian e 65-66°C con RMClock.
Che ne dite, ho ancora margine o sono al limite.
Grazie
Prossimi step (sotto tuo consiglio):
CPU 3025 volt? (275x11) mem 1:1 275 2,73v
CPU 3080 volt? (280x11) mem 1:1 280 2,73 o2,8v
CPU 3135 volt? (285x11) mem 1:1 285 2,8v
Voltaggio: si continua sempre con quello precedente, quando il programma usato per testare da errori o peggio il sistema crasha, si aumenta di 0,025v e si ripetono i test.
Se testi con Prime95 e l'errore scatta entro la prima mezzora, per non dire dopo pochi minuti, allora puoi star certo che con 0,025v in più non otterrai una stabilità assoluta e sarà meglio provare direttamente con 0,050v in più ;)
Supponendo che, ad esempio, a 3025MHz sia stabile con 1,375v ---> potresti provare poi i 3080MHz con 1,400v e via così, però tieni conto che da un certo punto in poi (diverso per ogni processore, quindi non definibile a priori) occorre molto più voltaggio rispetto a prima per salire stabilmente anche di poche decine mhz, cioè il rapporto frequenza/voltaggio non è più lineare, poichè ti stai avvicinando ali limite del processore stesso.
RMclock legge le temperature dei due core giusto? Si allora hai ancora margine :) :D
alcar100
12-12-2007, 00:04
Voltaggio: si continua sempre con quello precedente, quando il programma usato per testare da errori o peggio il sistema crasha, si aumenta di 0,025v e si ripetono i test.
Se testi con Prime95 e l'errore scatta entro la prima mezzora, per non dire dopo pochi minuti, allora puoi star certo che con 0,025v in più non otterrai una stabilità assoluta e sarà meglio provare direttamente con 0,050v in più ;)
Supponendo che, ad esempio, a 3025MHz sia stabile con 1,375v ---> potresti provare poi i 3080MHz con 1,400v e via così, però tieni conto che da un certo punto in poi (diverso per ogni processore, quindi non definibile a priori) occorre molto più voltaggio rispetto a prima per salire stabilmente anche di poche decine mhz, cioè il rapporto frequenza/voltaggio non è più lineare, poichè ti stai avvicinando ali limite del processore stesso.
RMclock legge le temperature dei due core giusto? Si allora hai ancora margine :) :D
Grazie Qnick,
si si in effetti procederò proprio come mi stai dicendo; alzerò il vcore solo quando la CPU me lo chiederà:D (spero tardi)
Riguardo RMclock risposta affermativa, legge la temp dei due core (chiaramente quella che ti ho scritto su e quella del core più caldo, l'altra è di circa 10°C più bassa).
Anche a me hanno rifilato un Manchester al posto del Toledo ma non mi lamento, 2800 mhz a 1,47 (di meno non ho provato...) con le ram Samsung sincrone e a 1T, ora devo potenziare il raffreddamento che mi sa che è meglio... :)
Ottimo risultato per essere un Manchester ;) ci sono alcuni toledo che vanno peggio del tuo :D sicuramente se migliori il lato dissipazione puoi guadagnare ancora qualcosa, con il mio dissipatore attualmente sto a 2850@1,475v rock solid e non mi lamento :)
Ottimo risultato per essere un Manchester ;) ci sono alcuni toledo che vanno peggio del tuo :D sicuramente se migliori il lato dissipazione puoi guadagnare ancora qualcosa, con il mio dissipatore attualmente sto a 2850@1,475v rock solid e non mi lamento :)
Bene, tu che dissy usi? Io ho attualmente un freezer64 ma la ventola non mi convince, gira troppo piano per i miei gusti, dall'altro lato delle alette si fa fatica a sentire l'aria, sicuro è termocontrollata e per lui non sta scaldando abbastanza per farla girare più veloce (credo, magari è così proprio), oppure posso provare ad attaccarla diretta senza passare dalla mobo e vedo se "sventola" di più :)
Ragazzi con i vostri "esperimenti" mi state facendo salire la ruota per questa CPU...
Ho trovato questo modello che ne dite...?
ADA4200DAA5CD
LCB9E 0713SPMW
Come potrebbe comportarsi..?
ThePunisher
12-12-2007, 17:17
Ragazzi con i vostri "esperimenti" mi state facendo salire la ruota per questa CPU...
Ho trovato questo modello che ne dite...?
ADA4200DAA5CD
LCB9E 0713SPMW
Come potrebbe comportarsi..?
Direi bene! :D Sei ancora nel range delle CPU molto valide!
Direi bene! :D Sei ancora nel range delle CPU molto valide!
SE dici "ancora" vuol dire che sono vicino alle cpu non valide... :)
Mi "accontenterei dei 3ghz.." che ne pensi?
Ma il tuo dove lo hai preso..:mbe: ?
Bene, tu che dissy usi? Io ho attualmente un freezer64 ma la ventola non mi convince, gira troppo piano per i miei gusti, dall'altro lato delle alette si fa fatica a sentire l'aria, sicuro è termocontrollata e per lui non sta scaldando abbastanza per farla girare più veloce (credo, magari è così proprio), oppure posso provare ad attaccarla diretta senza passare dalla mobo e vedo se "sventola" di più :)
Al momento ho un CoolerMaster Hyper TX2, praticamente equivalente e molto simile all'Arctic Cooling Freezer Pro come il tuo.Il mio è rifinito meglio ma il tuo (secondo le recensioni) raffredda meglio di circa 1-2°C.
Anche il mio è silenziosissimo, solo in full load si sente un pelo ma è cmq "coperto" dal rumore della ventola della vga.Sia il TX2 che il Freezer hanno la ventola termocotrollata, io ti consiglio di lasciarla così come sta in ogni caso quando serve la ventola va al 100%, farla andare sempre al massimo è inutile abbasseresti solo le temp in idle (che già sono basse con la ventola al minimo ;)).
Nel mio caso sto a 2850 in full load (dopo 8h di prime) con le temp sui core a 65-70°C quindi ci sto dentro a pelo :D
Oggi mi è arrivato un TT Minytyp90 tutto in rame, nel weekend lo provo appena rientro a casa e vediamo se ci son differenze....al limite ci monto sopra una ventola più performante.
@Milotto quella cpu dovrebbe essere nella media dei toledo sfornati nel 2007, prova magari scopri che è un eccellente overclocker :D :cool:
ThePunisher
12-12-2007, 17:35
SE dici "ancora" vuol dire che sono vicino alle cpu non valide... :)
Mi "accontenterei dei 3ghz.." che ne pensi?
Ma il tuo dove lo hai preso..:mbe: ?
Il tuo target non mi sembra proprio accontentarsi...
@Milotto quella cpu dovrebbe essere nella media dei toledo sfornati nel 2007, prova magari scopri che è un eccellente overclocker :D :cool:
Il tuo target non mi sembra proprio accontentarsi...
A Qnick : il problema è che non l'ho ancora comperato...ma prima di farlo voglio verificare un pochetto la situazione...avendo una mobo con VcoreMAX 1.55 dovrei giocarmi il grosso dell'overclock a Vcore default...
A ThePunisher : l'overclock è come il gioco d'azzardo , non ci si accontenta mai!!
Infatti...quasi tutte le cpu arrivano a bootare a 3gigi e con molte di queste ci entri pure in windows a giocherellare un po', ma sono ben poche che possono reggere un orthos/prime95 per alcune ore a quella frequenza!! :O ;)
E non sempre basta avere un ottimo dissipatore/wb per tenere a bada le temperature :eek: :D
Edit: 1,55 ti basta e avanza...cosa vuoi fare, arrostirla? :D:D Pensa a quelli con le asrock che hanno 1,40v di vcc max, quelli se la devono giocare col voltaggio a default non tu ;)
ThePunisher
12-12-2007, 17:53
Infatti...quasi tutte le cpu arrivano a bootare a 3gigi e con molte di queste ci entri pure in winows a giocherellare un po', ma sono ben poche che possono reggere un orthos/prime95 per alcune ore a quella frequenza!! :O ;)
E non sempre basta avere un ottimo dissipatore/wb per tenere a bada le temperature :eek: :D
Esattamente! E poi ad aria 1,55V è anche troppo e sicuramente troppo per avere la stabilità a 3Ghz! (le temp. si alzerebbero troppo)
Infatti...quasi tutte le cpu arrivano a bootare a 3gigi e con molte di queste ci entri pure in windows a giocherellare un po', ma sono ben poche che possono reggere un orthos/prime95 per alcune ore a quella frequenza!! :O ;)
Edit: 1,55 ti basta e avanza...cosa vuoi fare, arrostirla? :D:D Pensa a quelli con le asrock che hanno 1,40v di vcc max, quelli se la devono giocare col voltaggio a default non tu ;)
Purtroppo io ho una Asrock alla quale farei una piccola mod per arrivare a 1.55...ma devo dire che a prescindere dalle dicerie mostra molta stabiilità anche con "FSB" degli di nota..
Beh le Asrock sono ottime mobo, dal grande rapporto prezzo-prestazioni, l'unica cosa che spesso non hanno è un bios dettagliato e ricco di impostazioni, specie proprio in ambito overclocking...se gli fai la mod buon per te :)
quoto cmq punisher sopra, già gli X2 scaldano di loro...con oltre 1,5v diventano dei fornetti :D
ThePunisher
13-12-2007, 10:39
quoto cmq punisher sopra, già gli X2 scaldano di loro...con oltre 1,5v diventano dei fornetti :D
E più si sale di frequenza, più scende la tolleranza al calore, quindi se volete i 3Ghz dovete tenerli max a circa ~1,425V (ad aria chiaramente).
Milotto, che asrock hai? Di quale mod parli?
ThePunisher
13-12-2007, 14:30
Raga ho preso le Ballistix! :D
Milotto, che asrock hai? Di quale mod parli?
ASrock DualSATA2...mi riferivo alla Vmod che consente di poter utilizzare un Vcore sino a 1.55V .
:eek: adesso son guai:D
emmosoccazzi :D
ThePunisher
13-12-2007, 19:08
emmosoccazzi :D
Spero arrivino prima di giovedì perchè giovedì mi opero! :D
Spero arrivino prima di giovedì perchè giovedì di opero! :D
Ti operì?:eek:
ThePunisher
13-12-2007, 19:14
Ti operì?:eek:
Sì, alla spalla... per un pò saranno cazzi...
Sì, alla spalla... per un pò saranno cazzi...
Non ti serve la spalla per smanettare:D
Ps: Dimenticavo ho spedito;)
ThePunisher
13-12-2007, 19:19
LOL! Mitico!!! Sei un grande! :D
LOL! Mitico!!! Sei un grande! :D
Troppo buono, è un piacere comunque.;)
ThePunisher
13-12-2007, 19:37
Inutile dire che farò dei test anche con 4GB di RAM! :D
G.skill+Ballistix?:D ma su vista spero.
su win32? mmm... non li riconosce
ThePunisher
13-12-2007, 19:45
su win32? mmm... non li riconosce
Come no? Fino a 3Gb dovrebbe!
Come no? Fino a 3Gb dovrebbe!
Xp no, vista e Linux si, avevo già 4Gb su win, ma ne gestiva soltanto 2.
ThePunisher
13-12-2007, 19:50
Beh ho anche Vista 32 ;).
confermo, tocca passare a vista mortacci..:D
confermo, tocca passare a vista mortacci..:D
Meglio linux:sofico:
Beh ho anche Vista 32 ;).
Trovato in rete:
The 32-bit versions of Microsoft operating systems support physical memory up to the following limits:
Operating System (32-bit version) Max. Physical Memory
Windows XP 4 GB
Windows XP Starter Edition 256 MB
Windows Vista (all variants except Starter) 4 GB
Windows Vista Starter 1 GB
Windows 2003 Standard Edition 4 GB
Windows 2003 Standard Edition, SP1 4 GB
Windows 2003 Enterprise Server 32 GB; 16 GB with /3GB
Windows 2003 Enterprise Server, SP1 64 GB; 16 GB with /3GB
Windows 2003 Datacenter Server 128 GB; 16 GB with /3GB
Windows 2003 Datacenter Server, SP1 128 GB; 16 GB with /3GB
Physical Memory Limits in 64-bit versions of some operating systems:
Operating System Max. phys. Memory
Windows XP Professional x64 128 GB
Windows 2003 Standard Server x64 16 GB
Windows 2003 Standard Server x64, SP1 32 GB
Windows 2003 Enterprise Server x64 64 GB
Windows 2003 Enterprise Server x64, SP1 1 TB
Windows 2003 Datacenter Server x64 512 GB
Windows 2003 Datacenter Server x64, SP1 1 TB
Windows Vista 64, Home Basic 8 GB
Windows Vista 64, Home Premium 16 GB
Windows Vista 64, Business 128 GB
Windows Vista 64, Enterprise 128 GB
Windows Vista 64, Ultimate 128 GB
Linux 16 000 000 TB :eek:
ThePunisher
13-12-2007, 19:54
Trovato in rete:
Originariamente inviato da wainz75 Guarda i messaggi
The 32-bit versions of Microsoft operating systems support physical memory up to the following limits:
Operating System (32-bit version) Max. Physical Memory
Windows XP 4 GB
Windows XP Starter Edition 256 MB
Windows Vista (all variants except Starter) 4 GB
Windows Vista Starter 1 GB
Windows 2003 Standard Edition 4 GB
Windows 2003 Standard Edition, SP1 4 GB
Windows 2003 Enterprise Server 32 GB; 16 GB with /3GB
Windows 2003 Enterprise Server, SP1 64 GB; 16 GB with /3GB
Windows 2003 Datacenter Server 128 GB; 16 GB with /3GB
Windows 2003 Datacenter Server, SP1 128 GB; 16 GB with /3GB
Physical Memory Limits in 64-bit versions of some operating systems:
Operating System Max. phys. Memory
Windows XP Professional x64 128 GB
Windows 2003 Standard Server x64 16 GB
Windows 2003 Standard Server x64, SP1 32 GB
Windows 2003 Enterprise Server x64 64 GB
Windows 2003 Enterprise Server x64, SP1 1 TB
Windows 2003 Datacenter Server x64 512 GB
Windows 2003 Datacenter Server x64, SP1 1 TB
Windows Vista 64, Home Basic 8 GB
Windows Vista 64, Home Premium 16 GB
Windows Vista 64, Business 128 GB
Windows Vista 64, Enterprise 128 GB
Windows Vista 64, Ultimate 128 GB
Linux 16 000 000 TB :eek:
Beh lì dice appunto che sia XP che Vista supportano 4GB!
Beh lì dice appunto che sia XP che Vista supportano 4GB!
Non saprei se è un errore, ma me ne gestiva soltanto 2, spero che vada anche a 4 come è scritto lì.;)
quoto. ma con una mano sola sn cazzi a smontare dissipatori, togliere ed inserire ram etc etc :D
in bocca al lupo per l'operazione :sperem:
PS puni cosa hai preso...le ram di ingwye? :D:D
ThePunisher
13-12-2007, 20:03
quoto. ma con una mano sola sn cazzi a smontare dissipatori, togliere ed inserire ram etc etc :D
in bocca al lupo per l'operazione :sperem:
PS puni cosa hai preso...le ram di ingwye? :D:D
No no! Ballistix!!! :D
Urka spese folli, peccato solo che ti toccherà passare a Vista...almeno potevi aspettare sta primavera con l'uscita dell'SP1 :D:D
ThePunisher
13-12-2007, 20:32
Urka spese folli, peccato solo che ti toccherà passare a Vista...almeno potevi aspettare sta primavera con l'uscita dell'SP1 :D:D
Ho già Vista installato con relativo SP1 RC1 ;).
Ho già Vista installato con relativo SP1 RC1 ;).
Immagino dove l'hai acquistato:Prrr:
ThePunisher
13-12-2007, 20:36
Immagino dove l'hai acquistato:Prrr:
Si scarica gratuitamente il sito Microsoft :rolleyes:.
Si scarica gratuitamente il sito Microsoft :rolleyes:.
Infatti scherzavo:p
Buon lavoro.
Ps: http://aycu30.webshots.com/image/38709/2004103393167804147_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2004103393167804147):D
Ho immaginato male anche io :D anche perchè la licenza per Vista (non oem) costa un bel po' :D:D
Comunque Xp ne gestisce 4 di gb, a suo modo ma li gestisce, cioè in parte sono riservati e in pratica non li utilizzi tutti per le applicazioni ma comunque sono sempre meglio di 2 :)
actarus68
13-12-2007, 21:15
Ragazzi vorrei sostituire il mio glorioso amd athlon64 3200+venice (OC a 2500hz super p.i a 1M 32s 3dmark06 cpu 935) con il 4200+ toledo trovato a 60 eurini.
Vale la pena? secondo voi si notano differenze nei giochi senza effettuare nessun overclock?
Ciao grazie
Ragazzi vorrei sostituire il mio glorioso amd athlon64 3200+venice (OC a 2500hz super p.i a 1M 32s 3dmark06 cpu 935) con il 4200+ toledo trovato a 60 eurini.
Vale la pena? secondo voi si notano differenze nei giochi senza effettuare nessun overclock?
Ciao grazie
se giochi e basta puoi tenere su il 3200+ (finchè i giochi non sono dual core optimized)
per il resto...non c'è paragone :cool: non puoi immaginare che gusto c'è a fare un bel rendering tosto e continuare a lavorare su altre cose
alcar100
13-12-2007, 22:03
Ciao puni,
grande acquisto allora...
quanto le hai pagate? Nuove o usate? Fortunate ?
Con chip micron 5b?
Ma le mie rammine nessuno le vuole?:cry:
ThePunisher
13-12-2007, 22:11
Ciao puni,
grande acquisto allora...
quanto le hai pagate? Nuove o usate? Fortunate ?
Con chip micron 5b?
Hanno tutte il Micron... usate ovviamente e le ho pagate 120€ :D. Fortunate? te lo saprò dire ;).
alcar100
13-12-2007, 22:51
Ciao ingwye,
150 eurozzi sono sempre tanti soldini....specialmente in questo periodo che si devono fare i regalini alle proprie belle:D
Ciao ingwye,
150 eurozzi sono sempre tanti soldini....specialmente in questo periodo che si devono fare i regalini alle proprie belle:D
Ciao carissimo
Hai ragione, anzi non ti dò torto, ma meritano però.
Fatevi un regalo anche voi:D, io mi son regalato il medialab ad esempio;)
Ciao ingwye,
Ciao carissimo
boysssssssssssssssssssss
li prendo come post mercatino? no vero!?! :D
stop OT ;)
ThePunisher
13-12-2007, 23:41
Ciao carissimo
A me hanno regalato il monitor per la Laurea? Bravi amici!!! :D
A me hanno regalato il monitor per la Laurea? Bravi amici!!! :D
Quindi vorresti le mie ram in regalo per natale?:D
Ps: mi scuso con il mod per prima
ThePunisher
13-12-2007, 23:54
Quindi vorresti le mie ram in regalo per natale?:D
Ps: mi scuso con il mod per prima
Beh se me le regali non dico certo di no :asd:.
Beh se me le regali non dico certo di no :asd:.
:doh: peccato che ho già spedito:D
Ps:Notte amici a domani.;)
ThePunisher
13-12-2007, 23:58
:doh: peccato che ho già spedito:D
Ps:Notte amici a domani.;)
Notte ing e grazie ancora! :D
Notte ing e grazie ancora! :D
Le grazie non le faccio io:D
Ciao caro.
alcar100
14-12-2007, 00:03
Bimbi boysssssssssssss,
quasi dimenticavo.....:fiufiu:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i263533_cpu3020ram27462T09122007condatacorretta.JPG
Indipendentemente e cordialmente ciao
ThePunisher
14-12-2007, 00:08
edit
ThePunisher
14-12-2007, 00:16
Alcar... non vorrei sminuire ne' i tuoi risultati, tantomeno il procio... però ho appena realizzato che l'SNM non è multithreaded... quindi non dice NULLA sulla stabilità del tuo procio! :(
alcar100
14-12-2007, 00:19
:eek: :eek: :eek:
Sì, ma i Prime? :D
Stai fremendo eheheheh:D
Ti voglio tenere sulle spine...per il momento mi devo accontentare di questo.
A parte gli scherzi la settimana prossima dovrei trasferirmi nelle mia nuova casa ed allora.....Prime a volontà..........
ThePunisher
14-12-2007, 00:20
Stai fremendo eheheheh:D
Ti voglio tenere sulle spine...per il momento mi devo accontentare di questo.
A parte gli scherzi la settimana prossima dovrei trasferirmi nelle mia nuova casa ed allora.....Prime a volontà
Leggi anche l'altro... per farmi fremere dovrai fare ben altro ;).
alcar100
14-12-2007, 00:37
Leggi anche l'altro... per farmi fremere dovrai fare ben altro ;).
Scusa l'ignoranza puni ma cos'è il multithreaded?
alcar vai alla grandeeeeeee lascia perdere puni, è solo invidiaaaa :sofico:
ThePunisher
14-12-2007, 09:51
alcar vai alla grandeeeeeee lascia perdere puni, è solo invidiaaaa :sofico:
Ma hai capito quello che ho scritto? :muro:
ThePunisher
14-12-2007, 09:52
Scusa l'ignoranza puni ma cos'è il multithreaded?
Vuol dire che non supporta i Dual Core e quindi non utilizza la CPU al 100%... un pò come il Prime per single Core... o un solo SPi.
Si che l'ho capito :fagiano: volevo solo stuzzicarti :D :D
alcar vai di prime95 altrimenti puni stressa :sofico:
ThePunisher
14-12-2007, 12:05
Lo dico anche per lui eh! Così non sta testando niente... o meglio il 50% della CPU.
Miiiiii che precisino che sei...senti arrivare l'acqua alla gola? :asd:
Lo dico anche per lui eh! Così non sta testando niente... o meglio il 50% della CPU.
Mi fate morire ragà:)
Ciao
ThePunisher
14-12-2007, 12:11
Non direi... :D. Vuoi un S&M con la CPU a 3100Mhz? :asd:
Puni sta bono, è giusto incoraggiare il ragazzo, alla fine erano solo dei test "veloci" come il super_pi 32mb di ingwye :sofico: non è detto che quel procio non regga anche il prime95 :D :D :cool:
a proposito...ciao ing :)
ThePunisher
14-12-2007, 12:15
Puni sta bono, è giusto incoraggiare il ragazzo, alla fine erano solo dei test "veloci" come il super_pi 32mb di ingwye :sofico: non è detto che quel procio non regga anche il prime95 :D :D :cool:
Già!!! Proprio come quello di ing :asd: (frecciatina anche a lui che credeva di scamparsela).
Comunque già quello di ing testava il 100% ( per un pò :asd: ).
Già!!! Proprio come quello di ing :asd: (frecciatina anche a lui che credeva di scamparsela).
Comunque già quello di ing testava il 100% ( per un pò :asd: ).
Siete terribili, ma troppo simpatici, se non fosse per voi il thread potrebbe anche chiudere:sofico:
ThePunisher
14-12-2007, 12:25
Siete terribili, ma troppo simpatici, se non fosse per voi il thread potrebbe anche chiudere:sofico:
Qualcosa mi dice che questo thread avrà vita ancora lunga! :asd: :D
Qualcosa mi dice che questo thread avrà vita ancora lunga! :asd: :D
Ne sono certo, e chi vi abbandona:)
beh è facile far battute sapendo che non puoi rispondere a colpi di prime95, così puni potrà fregiarsi della sua stabilità assoluta sopra tutto e tutti, almeno sinchè non arriverà tribal a scalzarlo dalla vetta :sofico:
cmq sono molti qui che hanno contribuito a tenere in auge il thread, il merito principale va certamente a questi processori straordinari ed un pochino anche ai possessori che ci mettono del loro per mantenere sempre viva la discussione :Prrr:
beh è facile far battute sapendo che non puoi rispondere a colpi di prime95, così puni potrà fregiarsi della sua stabilità assoluta sopra tutto e tutti, almeno sinchè non arriverà tribal a scalzarlo dalla vetta :sofico:
cmq sono molti qui che hanno contribuito a tenere in auge il thread, il merito principale va certamente a questi processori straordinari ed un pochino anche ai possessori che ci mettono del loro per mantenere sempre viva la discussione :Prrr:
mi spiace solo che screen non ne ho più di prime, quelli fatti mesi fà, adesso è tutto smontato comunque non potrei;).
Per il resto hai perfettamente ragione.
La domanda nasce spontanea, ma perchè non siete inseriti nel database overclock?:D
Ma la CPU di tribal che dovrebbere essere , se non sbaglio , di una seriediversa da quella di Puni non è stata ancora testata...?
ThePunisher
14-12-2007, 13:44
Ma la CPU di tribal che dovrebbere essere , se non sbaglio , di una seriediversa da quella di Puni non è stata ancora testata...?
A quanto pare no...
La domanda nasce spontanea, ma perchè non siete inseriti nel database overclock?:D
Hai ragione è da una vita che devo postare anche per di là...cmq nel vero db di hwu si entra solo con bench specifici (super pi, 3dmark, aquamark, etc...)
ad esclusione del super pi, che ormai definirei obsoleto perchè misurare la potenza delle cpu attuali con quel test è ridicolo, quasi tutti gli altri bench appartengono al sottosistema video e senza una vga da almeno 200/300 neuri ed overcloccata con dryice/phase/etc nelle prime posizioni non ci arrivi
vedi una volta era più bello, magari facevi una vmod e raffreddavi a liquido e già ti sentivi grande tra i grandi, magari arrivava qualcuno con una tec che ovviamente ti batteva, ma eri cmq tra i pionieri dell'overclock...adesso servono centinaia di euro per le schede video, magari il doppio per averne due in sli, sistemi di raffreddamento estremi...senza soldi non combini nulla...tutto questo non fa più per me, ho smesso di smanettare da anni ritornando pacificamente ad aria e godendomi i piccoli risultati.Prima il pc era destinato all'overclock, mentre adesso invece lo uso...giusto una piccola differenza :D
E qualche soddisfazione me la tolgo lo stesso :)
actarus68
14-12-2007, 14:55
se giochi e basta puoi tenere su il 3200+ (finchè i giochi non sono dual core optimized)
per il resto...non c'è paragone :cool: non puoi immaginare che gusto c'è a fare un bel rendering tosto e continuare a lavorare su altre cose
Ho provato il Gioco CRYSIS sul Pc di un amico che ha la mia stessa scheda video 8800GTS stessa ram 2Gb solo che lui ha un processore intel E6750 la differenza è notevole lui può settare tranquillamente i parametri della Sk grafica su "Alto" e tuttto gira fluido mentre sul mio settandolo su "medium" fatica e scalda come un tostapane, per questo motivo volevo passare al 4200+ sperando guadagnare qualcosa.
Hai ragione è da una vita che devo postare anche per di là...cmq nel vero db di hwu si entra solo con bench specifici (super pi, 3dmark, aquamark, etc...)
ad esclusione del super pi, che ormai definirei obsoleto perchè misurare la potenza delle cpu attuali con quel test è ridicolo, quasi tutti gli altri bench appartengono al sottosistema video e senza una vga da almeno 200/300 neuri ed overcloccata con dryice/phase/etc nelle prime posizioni non ci arrivi
vedi una volta era più bello, magari facevi una vmod e raffreddavi a liquido e già ti sentivi grande tra i grandi, magari arrivava qualcuno con una tec che ovviamente ti batteva, ma eri cmq tra i pionieri dell'overclock...adesso servono centinaia di euro per le schede video, magari il doppio per averne due in sli, sistemi di raffreddamento estremi...senza soldi non combini nulla...tutto questo non fa più per me, ho smesso di smanettare da anni ritornando pacificamente ad aria e godendomi i piccoli risultati.Prima il pc era destinato all'overclock, mentre adesso invece lo uso...giusto una piccola differenza :D
Concordo, ma aspetto una reazione da puni:p
Ho provato il Gioco CRYSIS sul Pc di un amico che ha la mia stessa scheda video 8800GTS stessa ram 2Gb solo che lui ha un processore intel E6750 la differenza è notevole lui può settare tranquillamente i parametri della Sk grafica su "Alto" e tuttto gira fluido mentre sul mio settandolo su "medium" fatica e scalda come un tostapane, per questo motivo volevo passare al 4200+ sperando guadagnare qualcosa.
eh ma non puoi fare un confronto con un 3200+ e un E6750 :sofico:
comunque CRYSIS è bello pesantuccio, prendi il 4200+ Toledo, qualche sfizio te lo togli, ma non aspettarti prestazioni da E6750 :cry: :D
grazie
ho provato a cercare un po di info ma mi hanno messo piu confusione che altro, nello specifico quali impostazioni dal bios devo cambiare??al momento sta a 200x11 e per le memorie che fare??
conoscete qlc posto dove spiegano passo passo le cose da fare magari con qlc screenshot del bios!!! il bios di questa scheda madre e' un po incasinato ci sono parecchie opzioni e non vorrei fare danno ma solo incrementare di pochino le prestazioni
Una lettura a questa guida è d'obbligo: GUIDA OVERCLOCK AMD K8 (A64) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264) ;)
Tanto per cominciare, setta l'HTT (fsb) a 240x11 (il procio scatta a 2640MHz) imposta il divisore 166 per le ram (5/6) così le ram stanno tranquille e pacifiche a circa 200MHz (in asincrono).Testa il sistema per benino con prime95/iorthos e se il pc regge per qualche ora a queste impostazioni, successivamente potrai cominciare ad alzare la frequenza fsb di 5-10MHz alla volta.Se non regge, aumenta di uno step il vcore e prova nuovamente la stabilità del sistema.
Se è tutto ok, una volta trovato il limite della cpu (in asincrono) puoi provare a mettere le ram in sincrono quindi col rapporto 1:1, credo che a 240-250 ci dovrebbero arrivare tranquillamente quelle corsair, al limite con +0,1/0,2v nel peggiore dei casi.
Basta che testi una cosa per volta, prima la cpu e solo dopo aver stabilito quando è stabile, alzi la frequenza della ram cambiando il relativo divisore.Con fsb >250MHz ricordati di impostare il moltiplicatore HTT a 3x, altrimenti lascialo a 4x (se non hai questa opzione tra i parametri del bios, controlla il valore HTT Link in windows con CPU-Z se supera i 1000MHz probabilmente hai impostato il 4x fisso quindi per non avere problemi di stabilità in futuro dovrai non superare i 250-260MHz di fsb).
E' tutto mi pare, ora comincia a sperimentare :D e buon oc :)
Per i parametri specifici della tua mobo, vedi se c'è un 3d ufficiale ;) in caso contrario fai qualche ricerca nel forum, su google oppure consulta questa guida ai settaggi del bios (in inglese) cmq ottima ;) : The Definitive BIOS Optimization Guide (http://www.techarp.com/freebog.aspx)
alcar100
14-12-2007, 22:52
Vuol dire che non supporta i Dual Core e quindi non utilizza la CPU al 100%... un pò come il Prime per single Core... o un solo SPi.
Perfetto allora si disistalla immediatamente......anzi forse lo terrò solo per le ram.
Guarda che non mi interessa avere il primato della cpu più performante.....sono già strafelice di aver raggiunto questi risultati.
Vi sarò sempre grati per aver iniziato questo thread e per avermi fatto venire la voglia di giocare con voi:)
Perchè tutta questa fretta!!!!:D
Lasciamo ancora per un pò il primato al capostipite;)
Ma sa nuotare?:D
Non direi... :D. Vuoi un S&M con la CPU a 3100Mhz? :asd:
Ma ce l'hai proprio con tutti allora!!!:D
Straquoto
Concordo, ma aspetto una reazione da puni:p
Ma... secondo me la pensa come noi.
Perfetto allora si disistalla immediatamente......anzi forse lo terrò solo per le ram.
Guarda che non mi interessa avere il primato della cpu più performante.....sono già strafelice di aver raggiunto questi risultati.
Vi sarò sempre grati per aver iniziato questo thread e per avermi fatto venire la voglia di giocare con voi:)
Perchè tutta questa fretta!!!!:D
Lasciamo ancora per un pò il primato al capostipite;)
Ma sa nuotare?:D
Ma ce l'hai proprio con tutti allora!!!:D
Straquoto
Ma... secondo me la pensa come noi.
Ne sono sicurissimo.
Ciao carissimo;)
ThePunisher
14-12-2007, 23:24
Certo che la penso come voi... ma se si fa una cosa si deve fare fatta bene... o si è stabili o non lo si è... le vie di mezzo non hanno mai contato niente!
Certo che la penso come voi... ma se si fa una cosa si deve fare fatta bene... o si è stabili o non lo si è... le vie di mezzo non hanno mai contato niente!
Son d'accordo:)
alcar100
14-12-2007, 23:37
Hai ragione.....ma nel frattempo:D
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i263963_cpu3050ram27731T09122007SMesuperpi1i.JPG
Qualche altro giorno di attesa e poi..... prima di tutto PRIME
ThePunisher
14-12-2007, 23:39
Hai ragione.....ma nel frattempo:D
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i263963_cpu3050ram27731T09122007SMesuperpi1i.JPG
Qualche altro giorno di attesa e poi..... prima di tutto PRIME
Ancora con quel molti a 10X? :muro: :muro: :muro:
alcar100
14-12-2007, 23:49
Ancora con quel molti a 10X? :muro: :muro: :muro:
Ciao Puni,
no non sono duro....mi solo preso una fissa per manternere il molti a 10x-
Vediamo dove arriva, poi cambiamo.
Facciamo una prova, che ne dici?
A proposito la frequanza massima che hai raggiunto per la validation di CPU-Z
a che vcore l'hai ottenuta?
ThePunisher
14-12-2007, 23:51
Ciao Puni,
no non sono duro....mi solo preso una fissa per manternere il molti a 10x-
Vediamo dove arriva, poi cambiamo.
Facciamo una prova, che ne dici?
A proposito la frequanza massima che hai raggiunto per la validation di CPU-Z
a che vcore l'hai ottenuta?
Ora non ricordo esattamente... basso comunque...
Non ha alcun senso che usi il molti a 10X... se usi l'11X puoi tenere le mem. in sincrono...
Non ha alcun senso che usi il molti a 10X... se usi l'11X puoi tenere le mem. in sincrono...
Tu pure le hai in sincro@295Mhz?
ThePunisher
14-12-2007, 23:55
Tu pure le hai in sincro@295Mhz?
No, io uso il molti a 11X... visto che il 10X riduce di brutto la bandwidth... tanto che avere 268*11 e 295*10 non cambia praticamente nulla! Il molti a 11X è più efficiente diciamo!
alcar100
14-12-2007, 23:59
L'ho visto in prima pag, 1,504v veramente stratosferico:eek:
Si lo so!
No, io uso il molti a 11X... visto che il 10X riduce di brutto la bandwidth... tanto che avere 268*11 e 295*10 non cambia praticamente nulla! Il molti a 11X è più efficiente diciamo!
Quindi in firma la @sync stà per async?:D
ThePunisher
15-12-2007, 00:07
No, sta per sync geniaccio... c'è scritto 268*11... SYNC!
Cioè 268 1:1 ;).
Azz questa non la sapevo...perchè il 10X riduce la bandwidth?
Al momento sono col molti a 10x e pure in async :D:D:D
Lo scorso weekend non ho fatto in tempo a fare test su bandwidth e latenze, vediamo se tra domani e domenica ho l'occasione di fare qualche prova comparativa :)
No, sta per sync geniaccio... c'è scritto 268*11... SYNC!
Cioè 268 1:1 ;).
Scusa sarà che è tardi, ma continuo a non capire, 268x11=2948cpu, accanto alle ram hai sync, sono 1:1 col cpu o no?
Scusa sarà che è tardi, ma continuo a non capire, 268x11=2948cpu, accanto alle ram hai sync, sono 1:1 col cpu o no?
credo proprio di si, dato che le ha testate con prime sino a 273MHz, non credo le abbia messe in async ;)
alcar100
15-12-2007, 00:32
Lo scorso weekend non ho fatto in tempo a fare test su bandwidth e latenze, vediamo se tra domani e domenica ho l'occasione di fare qualche prova comparativa :)
Grande Qnick!;)
credo proprio di si, dato che le ha testate con prime sino a 273MHz, non credo le abbia messe in async ;)
Perdonami, ma se erano sync non dovevano riportare la stessa frequenza del cpu?
alcar100
15-12-2007, 00:38
Si è ovvio! quando 2948mhz li fai con 268fsbx11 e le ram sono a 268 allora si ha sicuramente il sincrono
Quando l'fsb è diverso dalla veloctà della ram si è sicuramente in Asincrono
Ciao caro.
Si è ovvio! quando 2948mhz li fai con 268fsbx11 e le ram sono a 268 allora si ha sicuramente il sincrono
Ciao caro.
Non ti confondere, se hai il cpu@2948 e metti frequenzy dram a 200 ottieni il sincro, ed in questo caso hai le ram@294.
Ps: se metti divisore ram@183 ottieni 226Mhz, divisore 200 sincrono col cpu@268Mhz, con molti11.
Perdonami, ma se erano sync non dovevano riportare la stessa frequenza del cpu?
La sua sign (quella di puni..) non è aggiornata, ti sei perso questo post qui? ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20001212&postcount=991
Siccome ricordavo bene un 273x11, ho desunto che 268MHz fosse ottenuto in sincro :)
Cmq la battuta ci stava tutta, infatti ha ribattuto dopo pochissimo poichè lo hai colto nel "vivo" :sofico: imho sente la terra tremargli da sotto i piedi, il suo lungo regno sta per terminare mueheheheheheheh (risata satanica.. :D)
Ciao caro.
Avete ragione tu e puni, sbagliavo io, abbiamo detto e scritto le stesse cose, vado a nanna che è meglio.
Notte a tutti a domani:)
La sua sign (quella di puni..) non è aggiornata, ti sei perso questo post qui? ;)
Siccome ricordavo bene un 273x11, ho desunto che 268MHz fosse ottenuto in sincro :)
Cmq la battuta ci stava tutta, infatti ha ribattuto dopo pochissimo poichè lo hai colto nel "vivo" :sofico: imho sente la terra tremargli da sotto i piedi, il suo lungo regno sta per terminare mueheheheheheheh (risata satanica.. :D)
:D tu si che mi capisci, esatto la battuta è molto carina:)
Mi quoto stanotte provo il prime95 @ 2900MHz, approfittando della temperatura ambiente molto bassa qui dove ho il pc (~10°C :D)
domattina se trovo il pc ancora vivo scatta qualche test su moltiplicatori, timings ram, etc etc etc
se avete particolari programmi o test da suggerirmi sarò ben lieto di usarli come riferimento, per ora mi vengono in mente super pi, aquamark, non chiedetemi di scaricare il 3dmark2006 che non c'ho voja al max provo col 2003, poi non saprei, qualche test coi giochi tipo fear? forse un mio amico mi porta cod4 domenica (l'ha finito in due giorni) sapete se ha un bench integrato?
notte :Prrr:
alcar100
15-12-2007, 00:58
Non ti confondere, se hai il cpu@2948 e metti frequenzy dram a 200 ottieni il sincro, ed in questo caso hai le ram@294.
Ps: se metti divisore ram@183 ottieni 226Mhz, divisore 200 sincrono col cpu@268Mhz, con molti11.
Mi piace questa sana competizione.
Buonanotte a tutti
Intanto si lamenta che altri usano il molti@10, certo finche le ram ti reggono:sofico:
Per i 2900MHz non mi bastano 1,475v, appena ho tempo proverò con 1,500v dovrebbero essere sufficienti...anche se al momento il calore prodotto fa lievitare ulteriormente le temperature.
Ho iniziato la fase di testing del sistema e mi ci vorranno parecchie ore, speriamo che serva a qualcosa...in particolare verranno condotti i test su questi scenari:
Influenza FSB sulle prestazioni di sistema: 10X vs. 11X (a parità di frequenza CPU)
Influenza timings di memoria sulle prestazioni di sistema: 2,5-3-3-7 vs. 3-4-4-8 (a parità di freq. CPU)
Influenza impostazioni di memoria: sync vs. async (sempre a parità di freq. cpu)
Al momento sto usando i seguenti test:
Sandra CPU benchmark (cpu & bandwidth)
Super PI 1M
Aquamark3
3DMark2003
F.E.A.R
Se riesco (non prometto niente) forse includo nei test pure COD4 e UT3, sempre che abbiano al loro interno un modulo per i benchmark.
Ho finito di fare neanche 1/3 dei test totali (giochi esclusi), mi auguro di finire tutto per lunedì così da postare qualche risultato...ma sarà dura.Anche perchè sto ripetendo ogni test 3 volte per poi prendere come risultato la media dei 3.
Buon sabato a tutti :)
Per i 2900MHz non mi bastano 1,475v, appena ho tempo proverò con 1,500v dovrebbero essere sufficienti...anche se al momento il calore prodotto fa lievitare ulteriormente le temperature.
Ho iniziato la fase di testing del sistema e mi ci vorranno parecchie ore, speriamo che serva a qualcosa...in particolare verranno condotti i test su questi scenari:
Influenza FSB sulle prestazioni di sistema: 10X vs. 11X (a parità di frequenza CPU)
Influenza timings di memoria sulle prestazioni di sistema: 2,5-3-3-7 vs. 3-4-4-8 (a parità di freq. CPU)
Influenza impostazioni di memoria: sync vs. async (sempre a parità di freq. cpu)
Al momento sto usando i seguenti test:
Sandra CPU benchmark (cpu & bandwidth)
Super PI 1M
Aquamark3
3DMark2003
F.E.A.R
Se riesco (non prometto niente) forse includo nei test pure COD4 e UT3, sempre che abbiano al loro interno un modulo per i benchmark.
Ho finito di fare neanche 1/3 dei test totali (giochi esclusi), mi auguro di finire tutto per lunedì così da postare qualche risultato...ma sarà dura.Anche perchè sto ripetendo ogni test 3 volte per poi prendere come risultato la media dei 3.
Buon sabato a tutti :)
Buon weekend anche a te.
Ciao buon lavoro;)
67cm di neve :help: strade bloccate, niente scuola, freddo cagnaccio
SI BENCHAAAAAAA :sofico: appena trovo il coraggio porto il pc fuori dal balcone
Altro che raffreddamento a liquido:D
ThePunisher
16-12-2007, 14:51
Voglio le Ballistix!!! :muro: :muro: :muro:
Voglio le Ballistix!!! :muro: :muro: :muro:
Non le hai già? forse aspetti che ti arrivino?
Ps: maledette poste, stò aspettando 8 pacchi:cry:
Buahahahahah grande :sofico:
bencho anch'io ma per ottimizzare il sistema però (che due maroni :D:D) ah cmq una breve anticipazione, come era logico pensare a parità di frequenza CPU usare un fsb maggiore (e ram in sincrono) apporta più benefici al sistema, ergo usare il molti a 10x è meglio che tenerlo a 11x ;)
Il discorso interessante sarà vedere se fsb*10x (sincrono) > o < FSB*11x (asincrono) con FSB>fsb, e con la variabile aggiuntiva in cui nel secondo caso i timings siano inferiori :D
In questi giorni le poste mi hanno confermato ritardi generalizzati per tutti i pacchi in transito, anche io ho spedito ed aspetto alcune cose, tocca solo aspettare (intanto prepariamo le richieste di rimborso ;):D)
Buahahahahah grande :sofico:
bencho anch'io ma per ottimizzare il sistema però (che due maroni :D:D) ah cmq una breve anticipazione, come era logico pensare a parità di frequenza CPU usare un fsb maggiore (e ram in sincrono) apporta più benefici al sistema, ergo usare il molti a 10x è meglio che tenerlo a 11x ;)
Il discorso interessante sarà vedere se fsb*10x (sincrono) > o < FSB*11x (asincrono) con FSB>fsb, e con la variabile aggiuntiva in cui nel secondo caso i timings siano inferiori :D
In questi giorni le poste mi hanno confermato ritardi generalizzati per tutti i pacchi in transito, anche io ho spedito ed aspetto alcune cose, tocca solo aspettare (intanto prepariamo le richieste di rimborso ;):D)
si ma stò aspettando un portatile:D da parecchi€:D ho paura:sofico:
ThePunisher
16-12-2007, 19:56
Aspetto con dannata ansia che arrivino!!! :wall:
Aspetto con dannata ansia che arrivino!!! :wall:
Ti capisco.
Ps: ho appena venduto le mie;) Fortunato l'acquirente:ciapet:
Ho appena comprato un 4200+ spacciato per Toledo.. volevo sapere se è effettivamente un Toledo o no.. e se sapete come può salire.
ADA4200DAA5CD
LCBIE 0723UPMW
Z394847F70479
Grazie in anticipo, è importante x il feedback ebay
Ho appena comprato un 4200+ spacciato per Toledo.. volevo sapere se è effettivamente un Toledo o no.. e se sapete come può salire.
ADA4200DAA5CD
LCBIE 0723UPMW
Z394847F70479
Grazie in anticipo, è importante x il feedback ebay
Confermo, è un Toledo.Non ho idea di come vada, la settimana è buona lo stepping un po' meno, ma non ne ho visti di simili in giro quindi potrebbe pure essere ottimo ;)
Non ti resta che provarlo e poi farci sapere la tua esperienza in overclock :sofico:
PS Rilascia il feedback solo dopo esserti accertato che funzioni correttamente ;)
Confermo, è un Toledo.Non ho idea di come vada, la settimana è buona lo stepping un po' meno, ma non ne ho visti di simili in giro quindi potrebbe pure essere ottimo ;)
Bene! Grazie mille... mi sono tolto un peso :)
Non ti resta che provarlo e poi farci sapere la tua esperienza in overclock :sofico:
Eheh.. so già come passare i prox 20-30 giorni.. sarà il primo oc serio che farò, peccato che sarò un po' limitato dalle memorie.. spero cmq di riuscire a portarlo almeno a 2.7 stabile..
PS Rilascia il feedback solo dopo esserti accertato che funzioni correttamente ;)
Sicuro.. spero non abbia problemi, perchè ho trovato un venditore con prezzi made in germany e consegna a mano nella mia città.. troppo bello:sofico:
vabe per le ram esiste sempre l'asincrono ;)
quel controller non l'ho mai sentito facci sapere come va :D
cefsdfsdfroma25td
17-12-2007, 18:47
sapete dirmi com'è il seguente processore?
-ada4200daa5bv
-ldbhe 0603rpcw
-z882017a60616
grazie:)
E' un core Manchester, un po' vecchiotto (prodotto nel 2006) e probabilmente non sale moltissimo in overclock.
vabe per le ram esiste sempre l'asincrono ;)
quel controller non l'ho mai sentito facci sapere come va :D
Si si, infatti.. l'ideale sarebbe avere le Ram da oc però!
[OT] Sei di Cesena?
Indovinato ;)
cefsdfsdfroma25td
17-12-2007, 19:16
E' un core Manchester, un po' vecchiotto (prodotto nel 2006) e probabilmente non sale moltissimo in overclock.
immaginavo:( in effetti arriva solo a 2540 a vcore default...e poi chiede barche di volt per salire bene...a 2850 chiede 1.50v(e non è rs),il max che dà la mia mobo...probabilmente la peggiore per 939:asus a8n5x.
grazie:)
ps:cmq comprato a marzo 2006:)
powderfinger
17-12-2007, 21:17
[OT] Sei di Cesena?
Preso da lui un LCBQE 0722XPMW, come quello di tribal123.
Volevo aspettare notizie sul suo, ma lo sciopero degli autotrasportatori ha ritardato le manovre, e l'asta scadeva...!
Poco male, non l'ho pagato un'esagerazione. E ciò che si legge in internet farebbe ben sperare...
Era sicuramente un buonissimo stepping per i 3800+.
Ma 3800+ e 4200+ sono esattamente lo stesso processore, solo con il moltiplicatore diverso, no?
Si si, infatti.. l'ideale sarebbe avere le Ram da oc però!
Indovinato ;)
Allora ho capito da chi l'hai preso :D
Preso da lui un LCBQE 0722XPMW, come quello di tribal123.
Volevo aspettare notizie sul suo, ma lo sciopero degli autotrasportatori ha ritardato le manovre, e l'asta scadeva...!
Poco male, non l'ho pagato un'esagerazione. E ciò che si legge in internet farebbe ben sperare...
Era sicuramente un buonissimo stepping per i 3800+.
Ma 3800+ e 4200+ sono esattamente lo stesso processore, solo con il moltiplicatore diverso, no?
Ah ecco chi l'ha preso all'ultimo :asd: si non cambia nulla ad eccezzione del moltiplicatore, aspettiamo anche i tuoi test allora ;)
powderfinger
17-12-2007, 22:23
http://www.boardtracker.com/cgi-bin/display_member.pl?board=584&member=283
Non riesco ad entrare nel forum,ma...Sarà mica lo stesso Mr.Mito con quel diavolo di processore che sta nella tua firma, Qnick? E non srà mica proprio lo stesso processore?
Guarda la sigla..!
Allora ho capito da chi l'hai preso :D
Spero sia un buon segno il fatto che sia abbastanza conosciuto.. :P
http://www.boardtracker.com/cgi-bin/display_member.pl?board=584&member=283
Non riesco ad entrare nel forum,ma...Sarà mica lo stesso Mr.Mito con quel diavolo di processore che sta nella tua firma, Qnick? E non srà mica proprio lo stesso processore?
Guarda la sigla..!
Si è lo stesso :D la firma l'ho aggiornata solo per far sbavare un po' puni :D Il tizio è tedesco e non credo che sia lo stesso che vende in Italia, anche perchè il processore che vedi nella mia firma (ultima riga) l'ha venduto il mese scorso sempre sulla baia ma il nickname del venditore era un altro (diverso quindi dal tizio di Cesena a cui si fa riferimento).
@newbie: non necessariamente è un buon segno, lo stesso tizio voleva vendere il processore poi messo all'asta a 119€ a me, mentre ad un altro conoscente aveva proposto 109€...diciamo che ci vuole lucrare...almeno tu l'hai preso ad un prezzo ancora decente, già ad 80€ cominciava a diventare eccessivo.
Cmq chiudiamo qui il discorso baia & company abbiamo divagato anche troppo ;)
@newbie: non necessariamente è un buon segno, lo stesso tizio voleva vendere il processore poi messo all'asta a 119€ a me, mentre ad un altro conoscente aveva proposto 109€...diciamo che ci vuole lucrare...almeno tu l'hai preso ad un prezzo ancora decente, già ad 80€ cominciava a diventare eccessivo.
Cmq chiudiamo qui il discorso baia & company abbiamo divagato anche troppo ;)
Giusto..
Ora mi preparo a fare l'OC e parliamo di qualcosa di più inerente..
Mi tuffo nelle guide e ci si legge nell'anno nuovo, mi sa!
Ben detto, magari anche prima :)
powderfinger
18-12-2007, 01:38
Si è lo stesso :D la firma l'ho aggiornata solo per far sbavare un po' puni :D Il tizio è tedesco e non credo che sia lo stesso che vende in Italia, anche perchè il processore che vedi nella mia firma (ultima riga) l'ha venduto il mese scorso sempre sulla baia ma il nickname del venditore era un altro
A me interessa semplicemente notare che un processore con quella sigla è pressochè prime-stable (4 ore e passa, a meno di "trucchetti") a 3200 con 1,440...:)
Aggiungo per dovere di cronaca che quella cpu era raffreddata a liquido e (mi sembra) scoperchiata :D
Diciamo che ad aria e con ihs oltre i 3100 era dura andare (reggendo prime95)...cmq sicuramente una tra i migliori esemplari di X2 core Toledo, che nel frattempo sono spariti dalla circolazione, ad eccezzione di qualche giacenza venduta a caro prezzo...
powderfinger
18-12-2007, 02:28
A proposito di scoperchiamento, non sono affatto contrario...onestamente non saprei come impedire lo schiacciamento del core, visto che ho il Freezer64 che ha un sistema di ritenzione tipo dissipatore stock.
Basteranno quattro gommini, stile Athlon XP? Ho letto il thread relativo, ma mi ci vorrà un bel po' di coraggio. Buttar via i soldi non è proprio il mio sport preferito...
Vincent17
18-12-2007, 10:09
Scoperchiare è più facile a farsi che a dirsi... :D
L'unico problema è l'ancoraggio del dissipatore, l' HIS è spesso circa 3mm quindi se non hai dissi a vite dovrai modificarlo leggermente.
Io che ho un Hyper tx2 con ancoraggio classico ho dovuto mettere due striscioline di ferro fatte a mano tra molla di ancoraggio e base per recuperare quei 3mm; operazione comunque semplice e per la quale ne è valsa sicuramente la pena, le temperature sono scese di 8/10° circa!!!
powderfinger
18-12-2007, 10:26
Vedrò, magari prima provo con il Venice...se va tutto bene, vado più tranquillo con il fratellone in arrivo!
ThePunisher
18-12-2007, 10:39
Inviato dal centro postale di BORGO MONTORO INFER. a NAPOLI CMP WINDOWS in data 14-DIC-2007
Ma :muro: perchè :muro: con :muro: ogni :muro: spedizione :muro: da :muro: Napoli :muro: è :muro: così?
Cristo Lunedì e oggi non hanno fatto niente?
ThePunisher, calmati dai :)
Ma :muro: perchè :muro: con :muro: ogni :muro: spedizione :muro: da :muro: Napoli :muro: è :muro: così?
Cristo Lunedì e oggi non hanno fatto niente?
ma come non conosci la causa FORZA MAGGIORE :asd:
Ho sostituito il mio dissy Artic cooling con un OCZ Vindicator e adesso ho tempertaure più basse e zero rumore di fondo, una goduria, ed è anche leggero e facile da montare, pagato 32 euro, se lo sapevo prima....
alcar100
18-12-2007, 22:22
Ho sostituito il mio dissy Artic cooling con un OCZ Vindicator e adesso ho tempertaure più basse e zero rumore di fondo, una goduria, ed è anche leggero e facile da montare, pagato 32 euro, se lo sapevo prima....
Dicci un po le temp in idle e in full, il vcore e la frequenza del processore includendo anche la temp ambiente.
In questo modo riusciamo a capire meglio l'efficacia del vindicator.
Ciao
Dicci un po le temp in idle e in full, il vcore e la frequenza del processore includendo anche la temp ambiente.
In questo modo riusciamo a capire meglio l'efficacia del vindicator.
Ciao
Dunque, con il prime in torture test segna sui 60gradi di media su ogni core, 53 temperatura diodo processore e 35 temperatura processore su Everest, vedete voi quali sono da prendere in considerazione.... il dissy esternamente è congelato, anche i tubi sono freddi.
La configurazione è: x2 4200 Manchester@2760 mhz (daily use) 1,47v, bus 250mhz e ram in sincrono 1T, stanza molto calda, la più riscaldata di casa purtroppo....
il dissy esternamente è congelato, anche i tubi sono freddi.
ma allora a che .. serve :D (scusate la battuta infelice)
alcar100
18-12-2007, 23:14
Dunque, con il prime in torture test segna sui 60gradi di media su ogni core, 53 temperatura diodo processore e 35 temperatura processore su Everest, vedete voi quali sono da prendere in considerazione.... il dissy esternamente è congelato, anche i tubi sono freddi.
La configurazione è: x2 4200 Manchester@2760 mhz (daily use) 1,47v, bus 250mhz e ram in sincrono 1T, stanza molto calda, la più riscaldata di casa purtroppo....
Se prime era gia in funzione da 1 oretta allora mi sembra che i risultati siano di tutto rispetto.
Beato te;)
ThePunisher
19-12-2007, 08:12
Cosaaaaaaaaaaaaaaaaa?!?!?!?
STA TORNANDO INDIETRO!!!
Inviato dal centro postale di PADOVA CMP WINDOWS a NAPOLI CMP WINDOWS in data 18-DIC-2007
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.