View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Athlon 64 X2 4200+ 939 E6
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
beh quelle che mi stanno arrivano non sono HZ, mi sa che devo ridimensionare il risultato :D
prima però devo verificare la densità se corrisponde
comunque proverò di sicuro il tuo dump
Grazie, attendo i tuoi risultati dal mio Dump.;)
powderfinger
01-12-2007, 18:00
Ciao ragazzi.
Mi accingo a prendere un X2, non so ancora se Athlon o Opteron nè il modello. Ovviamente la parola d'ordine è ottimizzare il costo/MHz=overcloccare.
Già pronto un Arctic Freezer64, m/b NF4 Ultra-D.
Consigliatemi, se vi va. Modelli e prezzi:
Athlon 3800+ E6 "a caso", 55
Athlon 4200+ E6 "a caso", 70
Opteron 175 "a caso", immagino sui 100
Athlon 4600+ LCBIE 0632EPMW,sui 100
Athlon 3800+ E4 LDBHE 0605GPMW, sui 60
Athlon 4200+ E6 LCBQE 0722XPMW, probabilmente sui 100
A voi....
Ciao ragazzi.
Mi accingo a prendere un X2, non so ancora se Athlon o Opteron nè il modello. Ovviamente la parola d'ordine è ottimizzare il costo/MHz=overcloccare.
A voi....
Opteron 170 LCB9E 0703XPMW:D sui 100 lo trovi.
ciao;)
Ciao ragazzi.
A voi....
magari prendi un 4200+ Toledo usato nel mercatino, abbastanza fortunato
conta che per regolamento devi venderlo al prezzo del nuovo senza iva, quindi 100 euro li vede col binocolo :D
se aspetti un paio di settimane ti vendo il mio (forse :D )
ingwye le tue ram mi attizzano troppo sparami un prezzo in pvt :D
se le vendi forse invece di provare il dump provo direttamente le ram :D
sulla baya ci sono anche un paio di Geil One W che mi attizzano non poco :cool:
ingwye le tue ram mi attizzano troppo sparami un prezzo in pvt :D
se le vendi forse invece di provare il dump provo direttamente le ram :D
sulla baya ci sono anche un paio di Geil One W che mi attizzano non poco :cool:
Per il momento non le vendo, se cambio idea il 1° pvt lo mando a te:D
Per il momento non le vendo, se cambio idea il 1° pvt lo mando a te:D
ottima idea! :D ;)
Purtroppo tra oggi e domani avrò ben poco tempo per smanettare al pc, e leggere tutti i vostri esperimenti mi ha messo voglia di combinar qualcosa :D
Ho riprovato a far andare le mie mem a cas 2,5...precedentemente non bootavano nemmeno ma forse perchè inizialmente le provai negli slot gialli, appena mi arrivarono, così mi convinsi che mal digerissero quei timings.
Invece negli arancioni, dove stanno ora..vanno alla grande.Ridendo e scherzando sono passato da 275x10 @ 3-4-4-8 vddr 2,7 a 250x11 cas 2,5-3-3-7 :D:D però ho dovuto portare il vddr a 2,8v altrimenti il sistema non supera il boot e si ferma prima del caricamento di windows :muro:
Sinora le ho testate sino a 252 MHz per mancanza di tempo, certo più di tanto non saliranno perchè @ cas 3-4-4-8 oltre i 289MHz non ci sono arrivato anche a 2,9 e 3,0v non bootavano (tra l'altro, è risaputo che gli ucc non tollerano molto voltaggi superiori ai 2,8v e forse ho anche rischiato a dargli 3v :D) se arrivo a 260 è già un gran risultato per questi ZCCC :)
Ora però volevo porre una domanda...che sia rischioso tenere 2,8v su questo tipo di chips per un uso quotidiano? Sono samsung zccc (praticamente hanno le stesse caratteristiche degli uccc)
Mi sono documentato e ne ho lette di ogni, sia in questo forum che in quelli stranieri...chi dice che gli uccc non hanno miglioramenti di prestazioni aumentando il voltaggio a 2,7 e 2,8v (smentito dalle mie prove di oggi), chi dice che già tenere 2,8v è rischioso, chi dice che oltre i 2,9v si bruciano e addirittura lo da per certo tenendole a 3,0v...anche questi si sbagliano, per una decina di minuti le mie han lavorato anche a 3v senza batter ciglio...certo ho scoperto che oltre i 2,8v le prestazioni non salgono, trovato il loro limite quello resta anche andando su coi volts.Cose lette anche su xs ed altri forum stranieri...non ho trovato però una guida o qualche post "serio".
Voi che dite, si possono tenere tranquillamente a 2,8v (dal monitor di sistema sembra che la dfi eroghi circa 2,86v) considerando che non scaldano niente, oppure qualche rischio potrebbe esserci? Avete qualche link alle specifiche dei chip percaso? Quello che lessi tempo fa, mi sembra, non accennava alle massime temperature di utilizzo :)
Ciao ragazzi.
A voi....
Se dovessi spendere sui 100€, andrei sicuramente a prendere un opty 170.In caso invece tu amassi risparmiare, punterei su un X2 4200+ Toledo a caso, il bello è anche scoprire e fare esperimetni su queste cpu...se le prendi già testate ti togli tutto il divertimento ;)
Con l'opty avresti cmq 2MB cache L2 e la probabilità che salga con minor vcore, certo occorre sempre :ciapet: ed imbroccare una buona cpu.
Io amo il rischio e ho scelto un X2 quando mi si è posto il dubbio :D
Purtroppo tra oggi e domani avrò ben poco tempo per smanettare al pc, e leggere tutti i vostri esperimenti mi ha messo voglia di combinar qualcosa :D
Ho riprovato a far andare le mie mem a cas 2,5...precedentemente non bootavano nemmeno ma forse perchè inizialmente le provai negli slot gialli, appena mi arrivarono, così mi convinsi che mal digerissero quei timings.
Invece negli arancioni, dove stanno ora..vanno alla grande.Ridendo e scherzando sono passato da 275x10 @ 3-4-4-8 vddr 2,7 a 250x11 cas 2,5-3-3-7 :D:D però ho dovuto portare il vddr a 2,8v altrimenti il sistema non supera il boot e si ferma prima del caricamento di windows :muro:
Sinora le ho testate sino a 252 MHz per mancanza di tempo, certo più di tanto non saliranno perchè @ cas 3-4-4-8 oltre i 289MHz non ci sono arrivato anche a 2,9 e 3,0v non bootavano (tra l'altro, è risaputo che gli ucc non tollerano molto voltaggi superiori ai 2,8v e forse ho anche rischiato a dargli 3v :D) se arrivo a 260 è già un gran risultato per questi ZCCC :)
Ora però volevo porre una domanda...che sia rischioso tenere 2,8v su questo tipo di chips per un uso quotidiano? Sono samsung zccc (praticamente hanno le stesse caratteristiche degli uccc)
Mi sono documentato e ne ho lette di ogni, sia in questo forum che in quelli stranieri...chi dice che gli uccc non hanno miglioramenti di prestazioni aumentando il voltaggio a 2,7 e 2,8v (smentito dalle mie prove di oggi), chi dice che già tenere 2,8v è rischioso, chi dice che oltre i 2,9v si bruciano e addirittura lo da per certo tenendole a 3,0v...anche questi si sbagliano, per una decina di minuti le mie han lavorato anche a 3v senza batter ciglio...certo ho scoperto che oltre i 2,8v le prestazioni non salgono, trovato il loro limite quello resta anche andando su coi volts.Cose lette anche su xs ed altri forum stranieri...non ho trovato però una guida o qualche post "serio".
Voi che dite, si possono tenere tranquillamente a 2,8v (dal monitor di sistema sembra che la dfi eroghi circa 2,86v) considerando che non scaldano niente, oppure qualche rischio potrebbe esserci? Avete qualche link alle specifiche dei chip percaso? Quello che lessi tempo fa, mi sembra, non accennava alle massime temperature di utilizzo :)
io coi tccd ho 2,86V per il daily (da generazioni di possessori :D gia dai tempi delle DFI Nforce2 Ultra-B), non si sono fritte
PS oggi le tenevo a 3,2V :D
2,86V non sono tanti
ThePunisher
01-12-2007, 20:28
Se flashi il mio mi fai sapere?;)
Ciao ing! Io vorrei flashare il tuo! Mi rilinki la guida?
Ho caricato il tuo dump e confrontato con quello delle mie... sono uguali!!! :( La prova è inutile quindi?
Ho caricato il tuo dump e confrontato con quello delle mie... sono uguali!!! :( La prova è inutile quindi?
rifleshare è inutile le ram sono le stesse ed hanno lo stesso spd, a parità di ram è solo questione di Q :D
al massimo puoi provare altri spd, ma le g.skill hz sono il top quindi...
tribal123
01-12-2007, 21:35
Ma scusate la dom. scema, ma cambiare gli slot alle ram influisce?
http://img147.imageshack.us/img147/4746/screenshot015dw9.jpg[/URL]
io ora ce l'ho sugli slot blu ma per problemi di spazio se prendo il dissi Scynthe Mugen pensavo di spostarle sulle nere....
Ma scusate la dom. scema, ma cambiare gli slot alle ram influisce?
http://img147.imageshack.us/img147/4746/screenshot015dw9.jpg[/URL]
io ora ce l'ho sugli slot blu ma per problemi di spazio se prendo il dissi Scynthe Mugen pensavo di spostarle sulle bianche....
a volte influisce, dipende dalla scheda madre...
ma dove sono gli slot bianchi? :D
comunque io ho preso un tuniq tower e le ram stanno praticamente sotto :D
grazie pirlano...oggi le ha usate per qualche oretta mio fratello giocando al pc...il sistema è stabilissimo :)
per scrupolo chiederò cmq anche nel mega thread sulle ram ddr, giusto per stare tranquillo...e magari cercherò qualche info anche sul web, cmq a 2,9v le ho tenute anche per più di qualche oretta (e il bios mi segnava 2,96v :D) quindi penso di poter stare relativamente tranquillo :)
io faccio 2900 precisi a 1.4V (Daily), da windows segna 1.376, quando iniziano a macinare scende di brutto arriva anche a 1.3 netti :( senza tutto questo Vdrop forse reggeva qualcosina in più
però in fondo non mi è andata poi cosi male :D
adesso mi metto a giocare con le TCCD...in overclock salgono solo a 2T e con memtest non danno errori nemmeno a 317Mhz (con i timing alpha manuali uno ad uno) :ciapet: in windows sono stabili solo fino a 220Mhz Cas2 senza overvolt...i misteri della vita...con i Winchester reggevano i 296Mhz Rock Solid C2.5-4-3-7, con i Venice 289Mhz, con il Toledino non regge nulla...:cry:
adesso le riflesho con qualche altro SPD...stiamo a vedere, se non torno ho fritto qualcosa :D
Cmq mi pare strano che il mio voglia più di 1,40v per stare stabile a 2800MHz...oppure c'è Orthos che segnala errori inesistenti :muro:
Azz il tuo è dello stesso batch produttivo del mio le differenze in oc mi sembrano troppo elevate, bisogna che dopo tanti discorsi giusti mi metta a fare le cose seriamente, cioè 1) testar il procio in async con le ram immobili a 200MHz 2) usare prime95 v2 per testare perchè sto Orthos non mi convince più ;)
Per il discorso delle ram...dipende ovviamente anche dal procssore, o meglio dal suo memory controller :)
Domani farò qualche nuovo test come da programma...vediam che ne esce fuori :yeah:
il mio lo testo sempre con orthos, e gli errori li segna solo quando ci sono effettivamente (orthos poi è un interfaccia grafica per un doppio prime95)
Fermo restando che sono usciti i prime95 nuovi che vanno con i dual core in un unico eseguibile (e dovrebbero essere migliori di orthos)
Per le ram 2.8/2.85 io starei tranquillo, gia a 2.96 per il daily forse è troppo
Per le mie ram poi il memory controller non è poi cosi malvagio, ieri ho bootato con le ram in dual channel a 320Mhz in sincro, e ho pure chiuso un superPI da 4M :D
Arriviamo al dunque...non ho resistito alla tentazione...
Geil One W + OCZ Booster :D
ThePunisher
02-12-2007, 09:39
Cmq mi pare strano che il mio voglia più di 1,40v per stare stabile a 2800MHz...oppure c'è Orthos che segnala errori inesistenti :muro:
1) testar il procio in async con le ram immobili a 200MHz 2) usare prime95 v2 per testare perchè sto Orthos non mi convince più ;)
Per il discorso delle ram...dipende ovviamente anche dal procssore, o meglio dal suo memory controller :)
Domani farò qualche nuovo test come da programma...vediam che ne esce fuori :yeah:
Come giustamente ti ha detto pirlano anche Orthos pur essendo buggato non può mai darti errori che non esistono! Per loro stessa costituzione sono programmi ininfluenzabili dalla situazione software installata o in uso (è spiegato molto chiaramente nel readme del Prime). In ogni caso usa il Prime http://www.mersenne.org/gimps che è sicuramente meno buggato, MA NON RIPETERE LE STESSE PROVE... se ti hanno fatto errori escludile in partenza, prova un pò di async magari.
il mio lo testo sempre con orthos, e gli errori li segna solo quando ci sono effettivamente (orthos poi è un interfaccia grafica per un doppio prime95)
Esattamente.
Per le mie ram poi il memory controller non è poi cosi malvagio, ieri ho bootato con le ram in dual channel a 320Mhz in sincro, e ho pure chiuso un superPI da 4M :D
Io non sono ancora riuscito a capire xkè oltre ai 270 SYNC ho errori piuttosto casuali (comunque entro l'ora di test)... il procio in sè è assolutamente da escludere (e il perchè si spiegherà con il prossimo screen). Potrebbe essere un problema legato sia al memory controller che alle memorie, ma in questo caso è davvero difficile escludere l'una o l'altra ipotesi senza una configurazione hardware parallela in cui provare. Comunque ho il nuovo daily (come promesso ieri)... [next post]
il procio in sè è assolutamente da escludere (e il perchè si spiegherà con il prossimo screen).
ci risiamo...:asd:
ThePunisher
02-12-2007, 10:05
V-CORE STOCK\AUTO | ~2950Mhz SYNC | 13 ORE
http://digilander.libero.it/m4puni/Tolly/new_rock_7sm.jpg
:sofico: :sofico: :sofico:
___
Raga... guardate anche qui... il 2 Novembre è uscito un nuovo BIOS BETA UFFICIALE per la Ultra-D!!!
http://www.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_it.jsp?PRODUCT_ID=3471&STATUS_FLAG=B&SITE=IT
ThePunisher
02-12-2007, 10:06
ci risiamo...:asd:
:asd:
ThePunisher
02-12-2007, 11:00
TEST FERMATO... può bastare :sofico: :D.
http://digilander.libero.it/m4puni/Tolly/new_rock_7b_2sm.jpg
Ciao caro, la guida l'ho postata nel thread della mobo, per il dump se è uguale, credo che la prova sia inutile, e penso pure che debbano salire come le mie immagino.:)
ThePunisher
02-12-2007, 11:44
Ciao caro, la guida l'ho postata nel thread della mobo, per il dump se è uguale, credo che la prova sia inutile, e penso pure che debbano salire come le mie immagino.:)
Guarda... di G.Skill che salgono come le tue non ne ho viste neanche su Xtreme Systems... sono un caso più unico che raro... comunque un pò di più dovrebbero salire. Mi sembra strano che già a 270 facciano così fatica E A QUALSIASI VOLTAGGIO! SPi32MB staibli fino anche a ~275-280, però non c'è verso di far passare il prime per più di 1 ora.
Guarda... di G.Skill che salgono come le tue non ne ho viste neanche su Xtreme Systems... sono un caso più unico che raro... comunque un pò di più dovrebbero salire. Mi sembra strano che già a 270 facciano così fatica E A QUALSIASI VOLTAGGIO! SPi32MB staibli fino anche a ~275-280, però non c'è verso di far passare il prime per più di 1 ora.
Strano però, hanno lo stesso dump, posso pensare che il memory controller del procio, non digerisce i divisori delle G.Skill, come mi è successo per le mie vecchie Cronus.:)
ThePunisher
02-12-2007, 11:49
Strano però, hanno lo stesso dump, posso pensare che il memory controller del procio, non digerisce i divisori delle G.Skill, come mi è successo per le mie vecchie Cronus.:)
E anche il San Diego? ... Mi pare strano.
E anche il San Diego? ... Mi pare strano.
Si sarà pure strano, ma è strano anche quello che ti ho scritto poco fà, stesse ram, stesso dump, cosa sarà a questo punto?.
La prova del 9 sarebbe, togliere le mie, e mettere le stesse ram, senza apportare modifiche.:D
ThePunisher
02-12-2007, 11:54
Si sarà pure strano, ma è strano anche quello che ti ho scritto poco fà, stesse ram, stesso dump, cosa sarà a questo punto?.
La prova del 9 sarebbe, togliere le mie, e mettere le stesse ram, senza apportare modifiche.:D
Eh sì... ma abiti un pò distantino :D.
Eh sì... ma abiti un pò distantino :D.
Se paghi tu le spese, andata e ritorno, nessun problema:D
ThePunisher
02-12-2007, 11:58
Se paghi tu le spese, andata e ritorno, nessun problema:D
Non ho altre RAM in casa :cry:.
Non ho altre RAM in casa :cry:.
Peccato, io sono disponibilissimo;)
ThePunisher
02-12-2007, 12:46
Peccato, io sono disponibilissimo;)
E io te ne sono grato! :D
Figurati, è un piacere.;)
Chissà se, mettendo 4x1Gb G.Skill, avrei lo stesso risultato.:boh:
Fermo restando che sono usciti i prime95 nuovi che vanno con i dual core in un unico eseguibile (e dovrebbero essere migliori di orthos)
Per le ram 2.8/2.85 io starei tranquillo, gia a 2.96 per il daily forse è troppo
cut
Come giustamente ti ha detto pirlano anche Orthos pur essendo buggato non può mai darti errori che non esistono! Per loro stessa costituzione sono programmi ininfluenzabili dalla situazione software installata o in uso (è spiegato molto chiaramente nel readme del Prime). In ogni caso usa il Prime http://www.mersenne.org/gimps che è sicuramente meno buggato, MA NON RIPETERE LE STESSE PROVE... se ti hanno fatto errori escludile in partenza, prova un pò di async magari.
Grazie per le dritte, intanto tengo le mem a 2,85-2,86v e mi metto a lavorare sul procio (più tardi, ora devo scappare fuori :mad: ) e senza dubbio utilizzerò Prime95 nella nuova versione per i dual/quad core :)
Non intendevo dire che Orthos segnalasse errori inesistenti ma volevo alludere al fatto che, secondo molti, fosse buggato.A mio personale modo di vedere, l'ho usato abbastanza spesso con i C2D intel e mi sembra piuttosto affidabile, mentre mi da da pensare proprio coi sistemi AMD.Tuttora posso giocare col pc per ore senza il minimo problema...ma Orthos mi crasha dopo pochi minuti!! (ps ram stabili con memtest a 250 2,5-3-3-7 testate con cpu a frequenza sensibilmente ridotta)
Devo smetterla di predicare bene e razzolare male...sto facendo tutto ciò che non bisognerebbe fare :D
1 non ho ancora testato bene in asincrono
2 sto testando SEMPRE col cmq attivo :D (w il risparmio energetico)
3 testo sempre con coretemp e altri tool sw attivi...imho coretemp potrebbe anche mandare in crash orthos le prox volte lo lascio spento :D
ah cmq il pc è stabile anche a 2800 con gli stessi settaggi attuali circa (252x11) solo che orthos no è molto d'accordo :Prrr:
ThePunisher
02-12-2007, 14:18
Grazie per le dritte, intanto tengo le mem a 2,85-2,86v e mi metto a lavorare sul procio (più tardi, ora devo scappare fuori :mad: ) e senza dubbio utilizzerò Prime95 nella nuova versione per i dual/quad core :)
Non intendevo dire che Orthos segnalasse errori inesistenti ma volevo alludere al fatto che, secondo molti, fosse buggato.A mio personale modo di vedere, l'ho usato abbastanza spesso con i C2D intel e mi sembra piuttosto affidabile, mentre mi da da pensare proprio coi sistemi AMD.Tuttora posso giocare col pc per ore senza il minimo problema...ma Orthos mi crasha dopo pochi minuti!! (ps ram stabili con memtest a 250 2,5-3-3-7 testate con cpu a frequenza sensibilmente ridotta)
Devo smetterla di predicare bene e razzolare male...sto facendo tutto ciò che non bisognerebbe fare :D
3 testo sempre con coretemp e altri tool sw attivi...imho coretemp potrebbe anche mandare in crash orthos le prox volte lo lascio spento :D
ah cmq il pc è stabile anche a 2800 con gli stessi settaggi attuali circa (252x11) solo che orthos no è molto d'accordo :Prrr:
E del mio nuovo result che dici? :D
Per info ho flashato le RAM con il Dump delle Gskill di Ingwye, ho provato le ram prima banco singolo non superavano i 220mhz in single e i 210 in dual anche con 2.8v, ora in single channel vanno anche a 250 ma il problema sussiste in dual channel, piu' di 225 non va...penso sia un problemino di mobo piu' che altro.
Cmq ho risolto il problema dei 300mhz di fsb, prima mettevo 300, bootava e mi confermava 300mhz ma in windows CPU-Z mi dava 290, ora e' partito tranquillamente a 300x10 (3003mhz) ma Orthos ha dato errore dopo 10min, quindi ho rimesso come stavo prima ma sono passato da 400mhz a 440mhz pe rle ram e mi accontento....
Chissa se mi dite che Orthos con AMD non va molto daccordo provero' con Prime, ma tanto per quella manciata di mhz (100/150) non credo valga la pena il procio questo e' e questo rimane miracoli non ne puo' fare :)
Grazie a tutti
Byez
Per la questione di orthos stesso problema anche io,mi passa il test di occt senza problemi quello di everest va avanti per ore senza dare errori gioco a call of duty 4 (che mi manda la cpu quasi in full) faccio conversioni e tutto regolare.. ma orthos massimo nei primi 5 minuti crasha quasi ad indicare una instabilita' preoccupante della cpu,cosa che però sembrerebbe da scartare visto che cmq nn ho problemi di instabilita
ThePunisher
02-12-2007, 14:34
Per la questione di orthos stesso problema anche io,mi passa il test di occt senza problemi quello di everest va avanti per ore senza dare errori gioco a call of duty 4 (che mi manda la cpu quasi in full) faccio conversioni e tutto regolare.. ma orthos massimo nei primi 5 minuti crasha quasi ad indicare una instabilita' preoccupante della cpu,cosa che però sembrerebbe da scartare visto che cmq nn ho problemi di instabilita
Come ho già detto se ci sono errori non sei stabile... magari in condizioni che neanche ti capiteranno di affrontare ma se Orthos ti dà un errore vuol dire che qualche calcolo la tua CPU lo sbaglia. Non è influenzabile dalla situazione software. Prova con Prime e dovresti ottenere lo stesso risultato.
powderfinger
02-12-2007, 14:36
Ciao di nuovo.
La scelta si è ristretta al Toledo 3800+ o 4200+ o l'Opteron 170, a questo punto.
Esiste un database, possibilmente ben rifornito, per controllare le prestazioni medie dell'uno e dell'altro processore? E' giusto, è questione di fortuna, ma se posso aiutarla un po', la fortuna, meglio.. no?
Il Mb in più di cache non è fondamentale per me, mi pare di aver capito che significhi qualche FPS in più nei giochi e poco altro.
Grazie a tutti per le risposte!
-io il c&q lo disabiliterei...al massimo lo attivi dopo aver testato
-i sensori spesso fanno crashare orthos, ma se metti priorità 9 invece di 10 dovresti risolvere
comunque sto vedendo che orthos più che dare i numeri, IMHO impalla i processori per bene e se da errori già da subito più che un bug io direi che è un buon tester
comunque per esperienza a -20Mhz dal RS da errore entro la prima mezzora
a -10Mhz RS dopo un paio di ore
poi rulla all'infinito (almeno per quello che capita a me)
a priorità 10 anche a default si impalla quindi qualche problemino ce l'avrà pure, però testare testa
@powderfinger: il passaggio da 2x512Mb a 2x1Mb di cache più o meno corrisponde a 200+ sul rating, facendo un breve rapporto
4400:4200=x:2200 viene x=103Mhz, arrotondiamo a 150Mhz (la frequenza è sempre 2200 più questi Mhz "virtuali" in più)...giusto giusto un lieve overclock e pareggi (questo sulla carta, poi il doppio di cache fa un pò comodo per tutto, ma la differenza è minima)
DA NOTARE: Cache e Frequenza non possono essere paragonate, prestazionalmente all'incirca è come ho detto sopra
Per cui in rapporto qualità/prezzo vincono i Toledo con la cache dimezzata (IMHO)
ThePunisher
02-12-2007, 15:17
-i sensori spesso fanno crashare orthos, ma se metti priorità 9 invece di 10 dovresti risolvere
comunque sto vedendo che orthos più che dare i numeri, IMHO impalla i processori per bene e se da errori già da subito più che un bug io direi che è un buon tester
a priorità 10 anche a default si impalla quindi qualche problemino ce l'avrà pure, però testare testa
@powderfinger: il passaggio da 2x512Mb a 2x1Mb di cache più o meno corrisponde a 200+ sul rating, facendo un breve rapporto
4400:4200=x:2200 viene x=103Mhz, arrotondiamo a 150Mhz (la frequenza è sempre 2200 più questi Mhz "virtuali" in più)...giusto giusto un lieve overclock e pareggi (questo sulla carta, poi il doppio di cache fa un pò comodo per tutto, ma la differenza è minima)
DA NOTARE: Cache e Frequenza non possono essere paragonate, prestazionalmente all'incirca è come ho detto sopra
Per cui in rapporto qualità/prezzo vincono i Toledo con la cache dimezzata (IMHO)
In realtà dai test che ho visto i benefici derivanti da un quantitativo di cache maggiore nei processori AMD sono sempre stati vanificati da una latenza di accesso più alta, pertanto ha sempre portato a incrementi prestazionali NULLI o assimilabili al NULLA.
ThePunisher
02-12-2007, 15:17
Doppio, scusate.
powderfinger
02-12-2007, 15:29
E' esattamente ciò che pensavo anch'io.
Ho trovato un database, sul sito amdgeeks.net...
Non ce ne sono tanti, purtroppo. Comunque mi pare che questi E6, siano essi 3800, 4200 o Opteron 170, vadano più o meno tutti molto bene in OC, nel senso che è quasi sicuro prendere i 2600 a voltaggio default con una buona scheda e un buon dissipatore.
Ditemi la vostra sull'argomento, e scusate se ammorbo la discussione con questo semi-off-topic...
ThePunisher
02-12-2007, 19:37
E' esattamente ciò che pensavo anch'io.
Ho trovato un database, sul sito amdgeeks.net...
Non ce ne sono tanti, purtroppo. Comunque mi pare che questi E6, siano essi 3800, 4200 o Opteron 170, vadano più o meno tutti molto bene in OC, nel senso che è quasi sicuro prendere i 2600 a voltaggio default con una buona scheda e un buon dissipatore.
Ditemi la vostra sull'argomento, e scusate se ammorbo la discussione con questo semi-off-topic...
Beh quello che pensavi va decisamente ridimensionato... cerca qualche test di cache a parità di mhz per AMD e ti accorgerai che le differenze spesso non ci sono e quando ci sono spesso sono a favore dei processori con meno cache (e pari frequenza).
Comunque sì, in genere gli ultimi salgono tutti molto bene... 2600 voltaggio default è un obbiettivo decisamente alla portata di gran parte dei processori, anche se per gli Opteron 170 è in genere un pò più difficile salire oltre a causa del maggior quantitativo di cache.
E del mio nuovo result che dici? :D
Dico che ho sentito voci di processori anche superiori al tuo, e di molto...per cui datti da fare ci aspettiamo di meglio :D:D
Ciò che ho osservato pure io...mo vediamo se con prime95 l'errore scatta quasi subito oppure dopo un bel po', oppure se non scatta :D
Certamente disabiliterò il cnq e lo riattiverò solo quando avrò trovato una config stabile (non che questa non lo sia) :D
Ultimamente gli davo priorità 5 :fagiano: che influisse in qualche modo? :asd:
Sul discorso dei toledo, concordo con i miei esimi colleghi, i 2600MHz sono raggiungibili dalla stragrande maggioranza dei 4200+ di produzione recente, in media a 2700-2750 ci arrivano a vcore default o con leggero overvolt a meno di beccare na cpu piuttosto sfigata.Come rapporto prezzo-prestazioni direi che sono imbattibili :cool: Ah cmq i 3800 vanno come i 4200 a parità di stepping/settimana di produzione (toledo parlando).
Già che ci sono approfitto per spingere tutti a supportare il sito amdgeeks.net, inserite le sigle delle vostre CPU socket 939 con relativi dati in overclock, è sicuramente tardi per creare un database in oc di queste cpu ma potrebbe sempre tornare utile ad altre persone che da qui in avanti si propongono un upgrade di questo tipo :)
Se non altro è utile per vedere che steppings ci sono in giro e tanti altri dati interessanti, specie sui proci am2 di produzione più recente...e magari in futuro sui primi penomeni :sofico:
tribal123
03-12-2007, 02:01
Ma perche' testando la mia A8N-E a 250Mhz (per es.) su Vista si avvia tutto bene, eseguo anche un pò di orthos e fila tutto liscio mentre su Xp mentre e' già sul desktop si freeza o rebbotta???
Chiaramente molti abbassato e ram fortemente in asincrono oltre a HTT a 3.
Questo e' un guaio xche' avendo preso un 4200 e volendolo spingere un pò avevo precedentemente testato la mobo ma per una casualità l'avevo fatto in Vista e ero tranquillo perlomeno a 250.
Cosa può esserci di diverso tra i due sistemi operativi per influire ?
Bella domanda, certo è che XP è molto sensibile all'overclock, strano che Vista invece reggesse pure Orthos con la stessa conf...passo la parola ai più esperti che sicuramente avranno fatto qualche test e bench anche sotto Vista.
Quanto a me (per smentire Puni :D) sto testando il sistema nelle stesse condizioni di ieri, 250x11 @ 2,5-3-3-7 vc def sotto Prime95 da circa un'ora...zero errori!! mentre con Orthos aveva dato errore entro i primi 10 minuti (per due volte consecutive) ps sto testando sempre col c'n'q attivo :D:D me sa che orthos lo butto nel cesso va :fuck:
Cmq domani mattina lo setto in async a 2800 vc def, cnq disabled, e lo metto sotto prime per qualche oretta...chissà non abbia delle sorprese in positivo :)
PS Nelle info di prime95 è caldamente consigliato avviare il programma con priorità 1, in genere i normali programmi aperti in win hanno priorità 9 quindi meglio lasciare la priorità bassa (ed intanto fare anche altre cose..), tanto la cpu scalda come un forno cmq :mad: :D
tribal123
03-12-2007, 02:18
Bella domanda, certo è che XP è molto sensibile all'overclock, strano che Vista invece reggesse pure Orthos con la stessa conf...passo la parola ai più esperti che sicuramente avranno fatto qualche test e bench anche sotto Vista.
Strano davvero, mi sa che dovrò alla fine decidermi a dare una bella ripulita a Xp xche' mi sa che ho troppi ..sini lì dentro, mentre invece Vista e' quasi intonso, forse e' quella la ragione.
P.s. alla fine ho preso l'LCBQE che parlavamo in privato...non so resistere alle tentazioni:p
tribal123
03-12-2007, 02:49
Ma guarda te:confused: :confused:
Tranquillo come una Pasqua addirittura a 270 su Vista!!! Mentre su Xp mi rebootta appena partito a 250 o meno con le stesse condizioni settate su Xp:muro:
mega edit
devo smetterla di fare tests a quest'ora:help:
se non disabilito RmClock dall'avvio automatico quello tnta di applicarmi il x12 su 270 e non me lo regge come anche il 250:mc:
Scusate l'OT ma per lo meno sono contento di averlo capito prima di formattare tutto.....:Prrr:
Quindi ora attendo il 4200 LCBQE ansiosamente..... spero solo di riuscire a dissiparlo bene col mio Arctic freezer 64Pro, o mi consigliate uno Scythe Mugen(Infinity)?
ThePunisher
03-12-2007, 08:00
Dico che ho sentito voci di processori anche superiori al tuo, e di molto...per cui datti da fare ci aspettiamo di meglio :D:D
LOL pure un vaffa in signa mi hai messo!
Beh dallo screen CHIARAMENTE il tizio in questione non è ad aria (guarda le temp. full... avrei almeno 20 gradi in più, MA ALMENO!).
Quindi fai confronti a parità di condizioni! :D
Comunque per quanto riguarda il Prime95 sicuramente c'è qualcosa che non torna... se Orthos ti dava errori (e intendo FATAL ERROR, con relativo risultato che non tornava) deve darteli anche il prime, non c'è storia. Perchè cambi la priorità?
Io sono 2950Mhz V-Core STOCK e 3Ghz 1.376V :D. Ad aria! Ad acqua dovrebbe cambiare un pò la storia!
ThePunisher
03-12-2007, 08:02
Ma guarda te:confused: :confused:
Tranquillo come una Pasqua addirittura a 270 su Vista!!! Mentre su Xp mi rebootta appena partito a 250 o meno con le stesse condizioni settate su Xp:muro:
mega edit
devo smetterla di fare tests a quest'ora:help:
se non disabilito RmClock dall'avvio automatico quello tnta di applicarmi il x12 su 270 e non me lo regge come anche il 250:mc:
Scusate l'OT ma per lo meno sono contento di averlo capito prima di formattare tutto.....:Prrr:
Quindi ora attendo il 4200 LCBQE ansiosamente..... spero solo di riuscire a dissiparlo bene col mio Arctic freezer 64Pro, o mi consigliate uno Scythe Mugen(Infinity)?
Può dipendere benissimo dai driver. Vista ha un kernel piuttosto diverso da XP per quanto riguarda la gestione dei driver e relative risorse, bisogna fare comunque test molto approfonditi (10H PER TEST, cioè 30 ore complessive, del Prime).
Proprio pochi giorni fa parlavo con un amico (di questo forum) del suo Opty... nel sistema che usava ordinariamente i test gli davano errori anche dopo pochi min., mentre nel S.O. che usava per i test (con i soli driver essenziali) non otteneva errori per ore. Facendo test approfonditi incappava in errori anche nel sistema senza driver!!!
davide66
03-12-2007, 10:00
@ lucadue
ADA4200DAA5CD
LCB9E 0713SPMW
Lo ho smontato per pulirlo anche perchè è da due giorni che ho un piccolo problema. Il PC funziona perfettamente solo che quando lo spengo e poi vado a riaccenderlo il led del power rimane lampeggiante e i led interni della DFI rimangono sulle 3 luci rosse accese che indicano la CPU e il pc non fa il boot sino a quando non premo il tasto reset dal pc. Ora mi faccio prestare una CPU così verifico se è la CPU o la MB ma una volta acceso è straperfettissimo come sempre........... :boh:
ThePunisher
03-12-2007, 10:02
@ lucadue
ADA4200DAA5CD
LCB9E 01713SPMW
Lo ho smontato per pulirlo anche perchè è da due giorni che ho un piccolo problema. Il PC funziona perfettamente solo che quando lo spengo e poi vado a riaccenderlo il led del power rimane lampeggiante e i led interni della DFI rimangono sulle 3 luci rosse accese che indicano la CPU e il pc non fa il boot sino a quando non premo il tasto reset dal pc. Ora mi faccio prestare una CPU così verifico se è la CPU o la MB ma una volta acceso è straperfettissimo come sempre........... :boh:
Penso tu abbia scritto un 1 di troppo nella sigla (il primo che compare)!
davide66
03-12-2007, 10:04
Penso tu abbia scritto un 1 di troppo nella sigla (il primo che compare)!
Yes, modifico ;)
Grazie
LOL pure un vaffa in signa mi hai messo!
Beh dallo screen CHIARAMENTE il tizio in questione non è ad aria (guarda le temp. full... avrei almeno 20 gradi in più, MA ALMENO!).
Quindi fai confronti a parità di condizioni! :D
Comunque per quanto riguarda il Prime95 sicuramente c'è qualcosa che non torna... se Orthos ti dava errori (e intendo FATAL ERROR, con relativo risultato che non tornava) deve darteli anche il prime, non c'è storia. Perchè cambi la priorità?
Io sono 2950Mhz V-Core STOCK e 3Ghz 1.376V :D. Ad aria! Ad acqua dovrebbe cambiare un pò la storia!
Ihihihihih l'ho messo solo per stimolarti a fare di meglio, non per sbeffeggiarti :)
So che al tuo occhio non sarebbe sfuggito nulla, in effetti credo anch'io che quella cpu sia raffreddata a liquido anche se ho letto che reggeva stabilmente 3100MHz @1,4v ad aria.
Di certo la tua cpu è eccellente, probabilmente in linea con quella che ho messo in sign (un 3800+ lcbqe 0722 xpmw) ma sembra che molti di questi xpmw siano da considerare degli ottimi esemplari da cloccare, anche nei forum non-crucchi ho visto che in media van sopra i 3 gigi con facilità :D:D
Per il discorso prime/orthos, le condizioni di test sono le medesime solo con prime95 ho lasciato priorità 1 come consigliato, non vedo motivi per aumentarla a 9 o a 10 addirittura, tantopiù se nel frattempo faccio altro :D
Cmq magari poi faccio la prova inversa, riprovo ancora una volta orthos ma con priorità 1 e vediam se regge...ora sto testando i 2800 a vc def c'n'q off.
ThePunisher
03-12-2007, 14:19
Strano davvero, mi sa che dovrò alla fine decidermi a dare una bella ripulita a Xp xche' mi sa che ho troppi ..sini lì dentro, mentre invece Vista e' quasi intonso, forse e' quella la ragione.
P.s. alla fine ho preso l'LCBQE che parlavamo in privato...non so resistere alle tentazioni:p
Beh al nostro amico tribal dovrebbe proprio arrivare un lcbqe 0722 xpmw se non ricordo male!!! Quindi attendiamo con ansia i suoi result!
ThePunisher
03-12-2007, 14:41
Un pò di Blend tanto per esseri sicuri di avere anche le memorie stabilissime! :sofico: :D
http://digilander.libero.it/m4puni/Tolly/new_rock_8_blendsm.jpg
Speriamo bene per entrambi...attendo anche io un nuovo toledino...chissà cosa mi arriva :D :sperem:
Nel frattempo prime95 sta procedendo senza intoppi verso la prima ora senza problemi...async mode..temp africane però :D
Niente da fare, in async con le mem a 200 spaccate e cnq off, il procio non regge a 2800MHz @ vcore default, dopo quasi tre quarti d'ora ha dato fatal error su uno dei due core.
Sto riprovando ad 1,40v e siamo a circa 30 minuti, nessun errore...speriamo bene!Teoricamente dovrebbero bastare 0,5v in più per farlo reggere...vediamo come si comporta :)
ThePunisher
03-12-2007, 16:09
Speriamo bene per entrambi...attendo anche io un nuovo toledino...chissà cosa mi arriva :D :sperem:
Nel frattempo prime95 sta procedendo senza intoppi verso la prima ora senza problemi...async mode..temp africane però :D
Chissà se riuscirà a battere il mio 2950Mhz V-Core STOCK! Ma voglio 10+H di Prime almeno! :D
Stard...ovvio che no! :D
Prime95 sta andando avanti incessante da circa 1h50min, ora devo uscire ma lo lascio proseguire, al momento posso considerarlo stabile a 2800MHz @ 1,40v, le temp si mantengono entro il range dei 65°C (core temp) quindi avrei ancora margine per tenerlo in daily use senza problemi...la temp generica della cpu dovrebbe essere quindi sotto ai 60° o giù di lì.Aggiungo che mentre sta andando prime, mio fratello sta facendo editing video con AfterEffects quindi il sistema è messo sotto vero stress :cool: :D
Ovviamente lo sto testando con la modalità Large FFT, se regge ulteriormente ho buone speranze di poterlo tenere in daily a 2850 intorno ai 1,40-1,425v :)
Se l'avessi scoperchiato, sicuramente avrei guadagnato 10°C per core ed avrei potuto tenerlo a frequenze maggiori pur con questo dissipatore mainstream.
tribal123
03-12-2007, 22:18
Beh al nostro amico tribal dovrebbe proprio arrivare un lcbqe 0722 xpmw se non ricordo male!!! Quindi attendiamo con ansia i suoi result!
Esatto:D
Sono impaziente, e nel frattempo ho preso anche lo Scythe Mugen per freddargli i bollenti spiriti.....spero fortemente di riuscire a tenere un vcore di default o quasi, il mio target sono i 2950 :sofico:
ThePunisher
03-12-2007, 22:19
Esatto:D
Sono impaziente, e nel frattempo ho preso anche lo Scythe Mugen per freddargli i bollenti spiriti.....spero fortemente di riuscire a tenere un vcore di default o quasi, il mio target sono i 2950 :sofico:
Woah che memoria che ho! :D...
Beh... le premesse ci sono!!! Che il mio Tolly debba cominciare a tremare? :D
tribal123
03-12-2007, 22:20
Con la tua DFI contro la mia A8N-E direi che puoi cmq. stare + che tranqui:O
ThePunisher
03-12-2007, 22:21
Con la tua DFI contro la mia A8N-E direi che puoi cmq. stare + che tranqui:O
Se è la Rev. 2.0 è un'ottima mobo anche la tua!!!
:D
ThePunisher
03-12-2007, 22:22
Intanto stanotte faccio l'ultimo dei 3 test del prime (Small FFTs), in modo da aver fatto almeno 12 ore per ognuno dei 3 test ed archiviare così in assoluto la stabilità a 2950Mhz STOCK VOLTAGE! :D
E ovviamente lo posto per te Qnik!!! :D
tribal123
03-12-2007, 22:24
Se è la Rev. 2.0 è un'ottima mobo anche la tua!!!
http://img57.imageshack.us/img57/2416/screenshot016is1.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
Direi che lo eì;)
ThePunisher
03-12-2007, 22:25
:D
E tu non ridere, che quando ho tempo provo pure io il 406-BTA con il 2T, se necessario con un banco solo!!! Vediamo se riesco a benchare a 300 1:1 con 1,376V come credo! ;)
ThePunisher
03-12-2007, 22:25
http://img57.imageshack.us/img57/2416/screenshot016is1.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
Direi che lo eì;)
Allora vai tranquillo! La tua scheda non è affatto male! Anzi, è ottima!
Intanto stanotte faccio l'ultimo dei 3 test del prime (Small FFTs), in modo da aver fatto almeno 12 ore per ognuno dei 3 test ed archiviare così in assoluto la stabilità a 2950Mhz STOCK VOLTAGE! :D
E ovviamente lo posto per te Qnik!!! :D
Lol w la precisione :D
Io sono appena arrivato in terra straniera (Trieste :D) e per il momento ho archiviato la fase iniziale di test del mio toledinho :D posso ritenere stabili i 2800MHz @ 1,4v, nel fine settimana quando torno a casa provo i 2850 e 2900, appena avrò trovato la giusta combinazione rimetto le mem a 250 cas 2,5 e ritesterò il tutto.Nel frattempo spero mi sia arrivato il nuovo pargolo e farò il tifo per quello di tribal :D :Prrr:
puni :fuck:
ThePunisher
03-12-2007, 22:28
Io sono appena arrivato in terra straniera (Trieste :D) e per il momento ho archiviato la fase iniziale di test del mio toledinho :D posso ritenere stabili i 2800MHz @ 1,4v, nel fine settimana quando torno a casa provo i 2850 e 2900, appena avrò trovato la giusta combinazione rimetto le mem a 250 cas 2,5 e ritesterò il tutto.Nel frattempo spero mi sia arrivato il nuovo pargolo e farò il tifo per quello di tribal :D :Prrr:
In effetti quello di tribal mi fa un pò paura... e in realtà io cercavo proprio un 0722... però ho trovato solo questo :(.
ThePunisher
03-12-2007, 22:31
Beh comunque fossi in te farei il tifo per il tuo! :D
tribal123
03-12-2007, 22:31
Quello che devo fare bene e' mettere bene il dissi, ho paura delle temp.:(
Spero in una buona superficie dello Scythe esente da curvature (non ho voglia di lapparlo)
ThePunisher
03-12-2007, 22:32
Spero in una buona superficie dello Scythe esente da curvature (non ho voglia di lapparlo)
Spera più nell'IHS... fidati! ;)
Non ne avrai bisogno, ho uno scythe anch'io non hanno di questi problemi;)
tribal123
03-12-2007, 22:34
Spera più nell'IHS... fidati! ;)
What's:confused:
ThePunisher
03-12-2007, 22:35
Non ne avrai bisogno, ho uno scythe anch'io non hanno di questi problemi;)
Beh visto come rulla il tuo in raffreddamento allora la mia preoccupazione cresce ulteriormente!!! :D
Beh visto come rulla il tuo in raffreddamento allora la mia preoccupazione cresce ulteriormente!!! :D
:D :D mi fai morire, sei troppo forte.:)
ThePunisher
03-12-2007, 22:35
Nella placca metalica che copre i core... se quella non aderisce perfettamente puoi avere qualsiasi raffreddamento e non sarà mai abbastanza efficiente!
imho lappare ha molto più senso se scoperchi dato che la superficie di contatto è minore, quindi lo scambio termico deve essere massimo...
se invece lo lasci così com'è, se l'ihs non fa un contatto perfetto con il core anche lappando il dissi non guadagneresti troppo...
disquisizioni teoriche a parte, a lappare non si sbaglia mai specie se ci si prefigge di raggiungere risultati di un certo rilievo quindi nel dubbio...carta vetrata rulezzz :D
ThePunisher
03-12-2007, 22:37
Comunque vorrei dire che il mio Zalman è piuttosto finito (ha la sua età :D) e addirittura segnato :cry:... E che sono RIGOROSAMENTE CASE CLOSED, con un MID TOWER e una 8800GTX che di certo non sono il max in quanto a garantire basse temperature ambient!
Ho escluso il termosifone di questa parte della stanza e comunque è calda come le altre! LOL!
Tu mettigli una bella nanoxia sopra, vedrai che non avrai bisogno d'altro, anche l'AS5 non dimenticare.:)
ThePunisher
03-12-2007, 22:39
Tu mettigli una bella nanoxia sopra, vedrai che non avrai bisogno d'altro, anche l'AS5 non dimenticare.:)
Eh sì... l'AS5 fa il suo sporco lavoro... soprattutto dopo un paio di giorni!
ThePunisher
03-12-2007, 22:41
Puni se ne va a nanna!!!
Buona notte a tutti!!! :D
Fatemi gli auguri per giovedì! Ho la discussione della Tesi e il 15 sarò proclamato Dottore!!! :D
Eh sì... l'AS5 fa il suo sporco lavoro... soprattutto dopo un paio di giorni!
Confermo, ho temp° da paura, merito di AS5, 2*nanoxia120mm, scythe.:D
tribal123
03-12-2007, 22:41
Quale hai tu ? http://www.nanoxia.com/?go=products&cat=products&lng=de
tribal123
03-12-2007, 22:42
Puni se ne va a nanna!!!
Fatemi gli auguri per giovedì! Ho la discussione della Tesi e il 15 sarò proclamato Dottore!!! :D
Ah, prox dottò, auguri....:ciapet:
Quale hai tu ? http://www.nanoxia.com/?go=products&cat=products&lng=de
FX12.
Puni se ne va a nanna!!!
Notte dottò.:D
Puni se ne va a nanna!!!
Buona notte ed in bocca al lupo per giovedì, dott.Punisher :D ;)
:D io me la spasso ancora al liceo :D
Auguri Puni!!!
alcar100
04-12-2007, 00:06
Puni se ne va a nanna!!!
In bocca al lupo o in :ciapet: alla balena?
Cosa preferisci?
Nel frattempo che voi vi divertite a raggiungere ottimi risultati, io in Francia ho trovato un toledino che dovrebbe promettere bene.
La sigla è:
LCBQE 0723VPWM
Che ne dite?:D :D
Purtroppo in questi giorni non ho molto tempo per testare ma vi prometto che appena posso...................
Ciao a tutti
porca pupazza...è come quello di punisher :D che :ciapet:
pirlano quanto ti arriva la letterina di Santa "fastemem" Claus fammi sapere ;) :D:D
alcar100
04-12-2007, 00:22
porca pupazza...è come quello di punisher :D che :ciapet:
Aspettiamo i test.;)
Per il momento mantengo le dita incrociate!!!
A presto
ThePunisher
04-12-2007, 07:28
In bocca al lupo o in :ciapet: alla balena?
Cosa preferisci?
Nel frattempo che voi vi divertite a raggiungere ottimi risultati, io in Francia ho trovato un toledino che dovrebbe promettere bene.
La sigla è:
LCBQE 0723VPWM
Che ne dite?:D :D
Purtroppo in questi giorni non ho molto tempo per testare ma vi prometto che appena posso...................
Ciao a tutti
Eh sì! E' proprio un gemello del mio!!!
Wow!!! In arrivo forti novità su questo Thread!!!
ThePunisher
04-12-2007, 07:37
Un bel contest:
alcar100
vs
Qnik
vs
tribal123
Chi la spunterà??!? :D
Mi piace l'idea che tribal poi sia su A8N-E Rev. 2.0, così abbiamo anche mobo diverse dalla DFI!
Ragazzi sapete qualcosa in merito ad un 4200+ 939 E6 (visto che il voltaggio va da 1.30-1.35) con 2 mb di cache? E' una versione fantasma.
Forse un 4400+ rimarchiato oppure un opty camuffato?
Ciauz :)
ThePunisher
04-12-2007, 09:56
Ragazzi sapete qualcosa in merito ad un 4200+ 939 E6 (visto che il voltaggio va da 1.30-1.35) con 2 mb di cache? E' una versione fantasma.
Beh gli ultimi 4400+ sono E6 (1.30-1.35) con 2mb di cache!
Stessa cosa per gli Opteron 170!
Puni pensi anche tu quindi ad una versione camuffata?
Venerdì dovrebbe arrivarmi e vedremo il model number.
ThePunisher
04-12-2007, 10:08
Puni pensi anche tu quindi ad una versione camuffata?
Venerdì dovrebbe arrivarmi e vedremo il model number.
Mah... non saprei! Staremo a vedere! :D
ThePunisher
04-12-2007, 11:13
E con stanotte si è concluso il ciclo dei TEST del daily:
Programma utilizzato:
Prime95 per core multipli, disponibile qui: http://www.mersenne.org/gimps/p95v255a.zip
Modalità di Test:
Eseguiti 3/3 "Torture Test" per più di 12H ciascuno, rispettivamente:
1/3 - Small FFTs (massimo stress della CPU, in termini di calcoli della FPU e di utilizzo di cache in particolare)
http://digilander.libero.it/m4puni/Tolly/new_rock_8c_smallsm.jpg
___
2/3 - Blend (stress generale del sistema, oltre a stressare pesantemente la CPU, viene utilizzato anche un quantitativo pari circa al 75% della RAM di sistema, che così è messa ampiamente sotto sforzo)
http://digilander.libero.it/m4puni/Tolly/new_rock_8b_blendsm.jpg
___
3/3 - In-place Large FFTs (il più pesante in termini di consumi e potenza utilizzata, con questo test raggiungete le temp. max possibili per la vostra CPU, stress notevole anche per il NB, se volete essere sicuri che la vostra CPU sia stabile anche sotto sforzi prolungati è d'obbligo).
http://digilander.libero.it/m4puni/Tolly/new_rock_7b_largesm.jpg
___
Fatto questo... il vostro sistema si può dichiarare ROCK SOLID, nel mio caso CPU@2950Mhz V-CORE AUTO, memorie@268Mhz e HTT4X :D.
NOTA: non è affatto detto che se passate uno dei tre test per 12H, passiate necessariamente anche gli altri, anche se abbastanza plausibile, quindi sarebbe meglio eseguirli tutti e tre. Io stesso per esempio, con gli stessi settaggi con cui ho passato 14 ore di In-Place LARGE FFTs sono incappato in un errore nel Blend dopo ben 8 ore e ho dovuto alzare il voltaggio delle mie memorie da 2,62V a 2,65V, come i più accorti di voi forse avranno notato :D. Spero possiate trovare la cosa interessante quanto me ;).
Bye! Spero anche di essere stato d'aiuto a qualcuno!
tribal123
04-12-2007, 11:33
Direi che per me che mi accingo a provare quando arriva tutto questo e' oro colato...Thanks;)
Per ricapitolare in arrivo:
- 4200 X2 (non ripeto lo step sennò a qualcuno viene un coccolone:sofico: , sappiate solo, per rifarvi un pò, che non l'ho pagato pochissimo...:muro: ma neanche troppo)
- Scythe Mugen SCINF-1000
- 2 Nanoxia FX12-2000 79,14 CFM:sofico: (pensavo di metterne una in immissione davanti con potenziometro, e una sul dissi in sostituzione o in accoppiamento con quella fornita della Scythe, dietro lascerei quella del mio TT Shark in estrazione di default,che ne pensate?)
- Chiaramente AS5:read:
Slurp, non vedo l'ora:p
ThePunisher
04-12-2007, 11:37
Direi che per me che mi accingo a provare quando arriva tutto questo e' oro colato...Thanks;)
Per ricapitolare in arrivo:
- 4200 X2 (non ripeto lo step sennò a qualcuno viene un coccolone:sofico: , sappiate solo, per rifarvi un pò, che non l'ho pagato pochissimo...:muro: ma neanche troppo)
- Scythe Mugen SCINF-1000
- 2 Nanoxia FX12-2000 79,14 CFM:sofico: (pensavo di metterne una in immissione davanti con potenziometro, e una sul dissi in sostituzione o in accoppiamento con quella fornita della Scythe, dietro lascerei quella del mio TT Shark in estrazione di default,che ne pensate?)
- Chiaramente AS5:read:
Slurp, non vedo l'ora:p
E neanche noi di sentire dove riesci a spingere quel popò di config.! :D
Un bel contest:
alcar100
vs
Qnik
vs
tribal123
Chi la spunterà??!? :D
Mi piace l'idea che tribal poi sia su A8N-E Rev. 2.0, così abbiamo anche mobo diverse dalla DFI!
Ti ringrazio puni, ma col mio procio attuale non c'è storia, al max potrei sfidare pirlano ma si è già visto che il suo cabrio gli permette temperature e frequenze un pelo più del mio (il mio ed il suo sono gemellini) :)
Cmq dimentichi altri nomi qui nel thread, lo stesso pirlano, kumalo, lucadue il pioniere di questo thread, vincent17 e molti altri che hanno partecipato in sordina, più tutti quelli che si aggregheranno in futuro :D:D
Intanto tifo per tribal, poi per me e pirlano...quando ci arriveranno le cpu nuove scatterà la sfida 2.0 :cool: :sofico:
Il 4200+ con 2mb di cache non esiste.
Dipende quanto l'hai pagato, se meno di 100€ allora ti arriva un 4200+ 1mb cache, se (molto) più di 100€ allora probabilmente sarà un 4400+.
Scommetto una birra virtuale che ti arriva un 4200 e che nell'inserzione hano scritto male le specifiche ;)
tribal123
04-12-2007, 11:40
Il mio problema e' che ho il mobiletto del pc vicino ad un calorifero:muro: e non so dove altro metterlo :muro:
Diverse volte ho chiuso il calorifero rischiando l'assideramento di tutta la famiglia, ma immancabilmente mia moglie mi sgamava e mi cazziava:p
Ora lo rompo così ci prendiamo tutti l'influenza ma occo come Signore comanda!:read: :D :D
Da buon genovese devi lasciare il riscaldamento chiuso...inventati qualche scusa relativa al risparmio energetico :D :D
Perdona la battutaccia :p
tribal123
04-12-2007, 11:50
:D :D :p
Qnick, io la penso esattamente come te ed infatti i miei dubbi ce li ho.
Staremo a vedere.
ThePunisher
04-12-2007, 12:33
Ti ringrazio puni, ma col mio procio attuale non c'è storia, al max potrei sfidare pirlano ma si è già visto che il suo cabrio gli permette temperature e frequenze un pelo più del mio (il mio ed il suo sono gemellini) :)
Cmq dimentichi altri nomi qui nel thread, lo stesso pirlano, kumalo, lucadue il pioniere di questo thread, vincent17 e molti altri che hanno partecipato in sordina, più tutti quelli che si aggregheranno in futuro :D:D
Intanto tifo per tribal, poi per me e pirlano...quando ci arriveranno le cpu nuove scatterà la sfida 2.0 :cool: :sofico:
Sì, io intendevo un contest tra i vostri nuovi provi! :D
Non avevo notato che sei un mio corregionale : ovviamente mi auguro che ti arrivi una cpu fiammante con 2MB cache :) e che salga bene in overclock :D
entro un paio di settimane dovrei avere:
-3 cpu 4200+ X2 (2 nuove)
-xxGb di UCCC (evitiamo numeri :sofico: )
-1Gb di TCCD
-1Gb di Geil One W + OCZ Booster
:sofico:
mamma non sa nulla...quando arrivano voglio vedere la sua faccia :fagiano:
ThePunisher
04-12-2007, 15:12
entro un paio di settimane dovrei avere:
-3 cpu 4200+ X2 (2 nuove)
-xxGb di UCCC (evitiamo numeri :sofico: )
-1Gb di TCCD
-1Gb di Geil One W + OCZ Booster
:sofico:
mamma non sa nulla...quando arrivano voglio vedere la sua faccia :fagiano:
:eek: PIRLANO FA SUL SERIO!!!
ok l'avete voluto voi...allora sfodero pure io le mie carte :D
ho in arrivo 5 4200+, un paio di dissipatori nuovi e forse un paio di banchi di ram (in prestito)
e mo' so cazzi :sofico:
ThePunisher
04-12-2007, 15:46
ok l'avete voluto voi...allora sfodero pure io le mie carte :D
ho in arrivo 5 4200+, un paio di dissipatori nuovi e forse un paio di banchi di ram (in prestito)
e mo' so cazzi :sofico:
Non ti crede nessuno :asd:.
No problem a tempo debito posterò anche le fotine :fuck: volevo mantenere il più stretto riserbo ma non potevo essere da meno di pirlano :ciapet:
Speriamo invece che non mi arrivino dei manchester :stordita:
ThePunisher
04-12-2007, 15:56
No problem a tempo debito posterò anche le fotine :fuck: volevo mantenere il più stretto riserbo ma non potevo essere da meno di pirlano :ciapet:
Speriamo invece che non mi arrivino dei manchester :stordita:
:eek: :eek: :eek: :eek:
Ma ho scatenato io tutta 'sta corsa ai 4200X2?
Fortuna che ho ancora in serbo qualcosa :asd:.
Non ti crede nessuno :asd:.
io si :sofico: (se invece delle xx mettevo i numeri delle ram nemmeno a me credevi)
se becchi più di due cpu straculate e io nessuna, facciamo a scambio cpu-cpu, ram-ram (eccheccavolo almeno un paio di coppie fortunate) :D
Ritornando alle ram, ieri ho fatto risorgere una vitesta566 da 256mb (di Kyros..Nlbar qui su HWUpgrade) con un flash "artigianale" :D , gasato da sta cosa mi accingo a fare un spd artigianale per ste rammine UCCC e ZCCC (Qnick poi lo posto compreso di nick personalizzato sull'spd...se poi te le imputtano però non mi correre dietro :Prrr: anzi mandami un dump cosi vedo se le caratteristiche di densità sono uguali al dump delle ZCCC che ho)
In parole povere...faccio diventare high density il dump delle G.Skill HZ...meglio di cosi :sofico:
cmq ecco uno screen di ieri
http://img90.imageshack.us/img90/5003/kyrosnp8.png (http://imageshack.us)
Fortuna che ho ancora in serbo qualcosa :asd:.
ebbastaaa :doh: mi fai passare la voglia cosi :D
No tranqui, il secondo l'ho ordinato quando tu avevi appena preso il tuo...gli altri li ho presi più recentemente per motivi diversi, ovviamente prima di darli via ci scapperà qualche test e soprattutto un'occhiatina alle sigle :cool:
Cmq certamente i tuoi risultati hanno dato nuova linfa a questo thread e soprattutto nuove speranze ai tanti possessori di mobo socket 939, come si diceva con kumalo tempo fa questi 4200+ son dei veri mostri, eccezzionali in quanto a rapporto prezzo-prestazioni, forse secondi solo agli Athlon Xp core Thoro B :sofico:
ThePunisher
04-12-2007, 16:10
No tranqui, il secondo l'ho ordinato quando tu avevi appena preso il tuo...gli altri li ho presi più recentemente per motivi diversi, ovviamente prima di darli via ci scapperà qualche test e soprattutto un'occhiatina alle sigle :cool:
Cmq certamente i tuoi risultati hanno dato nuova linfa a questo thread e soprattutto nuove speranze ai tanti possessori di mobo socket 939, come si diceva con kumalo tempo fa questi 4200+ son dei veri mostri, eccezzionali in quanto a rapporto prezzo-prestazioni, forse secondi solo agli Athlon Xp core Thoro B :sofico:
Hai detto ThoroB?
http://digilander.libero.it/m4puni/rock2.jpg
beh dipende dal Q, il mio e il tuo hanno la stessa sigla e il mio va un pò meglio (la cabriatura non mi ha cambiato quasi nulla)..ma ne ho presi 2 uno fortunello ci scappa :D
Ma allora lo vuoi sto spd modificato? cosi ti imputtano le ZCCC e non puoi fare i test e vinco :D
Comunque ai tempi del Thoro B ero ancora alle medie...mi sono perso qualcosa? :stordita:
ThePunisher
04-12-2007, 16:13
beh dipende dal Q, il mio e il tuo hanno la stessa sigla e il mio va un pò meglio (la cabriatura non mi ha cambiato quasi nulla)..ma ne ho presi 2 uno fortunello ci scappa :D
Ma allora lo vuoi sto spd modificato? cosi ti imputtano le ZCCC e non puoi fare i test e vinco :D
Comunque ai tempi del Thoro B ero ancora alle medie...mi sono perso qualcosa? :stordita:
Guarda lo screen sopra... 2400+ @3400+ easy :asd:.
io si :sofico: (se invece delle xx mettevo i numeri delle ram nemmeno a me credevi)
se becchi più di due cpu straculate e io nessuna, facciamo a scambio cpu-cpu, ram-ram (eccheccavolo almeno un paio di coppie fortunate) :D
Ritornando alle ram, ieri ho fatto risorgere una vitesta566 da 256mb (di Kyros..Nlbar qui su HWUpgrade) con un flash "artigianale" :D , gasato da sta cosa mi accingo a fare un spd artigianale per ste rammine UCCC e ZCCC (Qnick poi lo posto compreso di nick personalizzato sull'spd...se poi te le imputtano però non mi correre dietro :Prrr: anzi mandami un dump cosi vedo se le caratteristiche di densità sono uguali al dump delle ZCCC che ho)
In parole povere...faccio diventare high density il dump delle G.Skill HZ...meglio di cosi :sofico:
cmq ecco uno screen di ieri
http://img90.imageshack.us/img90/5003/kyrosnp8.png (http://imageshack.us)
Buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah SPD personalizzato....lo vogliooooooo :sbav: :D :D
pirlano sei un grande!!
così si fa...ci vuole un po' di incoscienza...chi avrebbe mai pensato di flashare delle g.skill con il dump di memorie che tutti cercano di evitare come la peste? :asd: :D:D:D
torno a casa nel weekend, spero di ricordarmi di salvare un dump che poi te lo passo e così confrontiamo le caratteristiche....sarebbe anche interessante vedere se le ZCCC-UCCC di produzione più recente hanno caratteristiche diverse da quelle più vecchie...beh lo scopriremo presto :)
in caso mi arrivasse più di qualche cpu sculacchiata :ciapet: certamente si potrà effettuare qualche scambio, il primo l'ho ordinato lo stesso giorno che hai preso i tuoi quindi quei tre molto probabilmente apparterranno allo stesso batch...gli altri non lo so, vedremo, alcuni li ho presi da altri venditori, ora m'è venuta una nuova fissa...provare anche qualche X2 3800+ :sofico:
purtroppo la mia disponibilità economica è finita giusto oggi che ho ordinato una sd da 4gb, cuffie nuove e altre cosucce...mi resta qualche spicciolo giusto per fare il regalo di Natale a mio fratello poi sono completamente al verde :muro: :D :cry:
Cabriatura...o decapottaggio?muahahahahh :D
Gurda che grazie a quella stai 10°C sotto di me (almeno a parità di dissi) il che ti permette di tenere ad es i 2950 con le stesse temp a cui io potrei reggere i 2850 stabilmente :)
Sul discorso delle freq massime raggiungibili, abbiamo già visto che sono molto simili come comportamento, il mio un pelo peggio poichè ho raggiunto risultati leggermente inferiori ai tuoi pur essendo a liquido ;)
Ora vi faccio vedere io di che cosa sono capaci i miei due thoro b ;)
tra poco ci sarà da divertirsi..:ciapet:
così si fa...ci vuole un po' di incoscienza...chi avrebbe mai pensato di flashare delle g.skill con il dump di memorie che tutti cercano di evitare come la peste? :asd: :D:D:D
se becco Nlbar su msn lo torturo finchè non flesha le sue zccc :D
Guarda lo screen sopra... 2400+ @3400+ easy :asd:.
Sempre più in alto con il 1700+ (DLT3C) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=446119) Screen a 2670MHz, raffreddamento a liquido + gelatiera :D :D
XP1700+@2700: Super PI 37" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=605565) Super PI 1M a 2700MHz (purtroppo lo screen non c'è più, dovrò riuploadarlo appena torno a casa..ce l'ho in archivio)
Per la cronaca le stesse cpu (una è nel pc da cui scrivo ora, con la mitica ed inarrivabile Abit NF7-S) reggevano stabilmente i 2500MHz (prime95 stable) raffreddate a liquido a voltaggi umani, mi sembra di ricordare 1,80 o 1,85v.
Cpu che a default hanno la frequenza di 1400Mhz :D e del migliore stepping in circolazione mai visto (0308 RPAW, hand picked)
Ah, che nostalgia dei bei tempi passati quando stavo sempre a liquido...era bello accendere il pc e vedere che la cpu stava a 18-20°C il idle nelle giornate invernali :ciapet:
se becco Nlbar su msn lo torturo finchè non flesha le sue zccc :D
non vuole rischiare :D
ecco l'spd modello G.Skill HZ@High Density + nick personalizzato :D
Grazie, l'ho scaricato ma dubito che proverò a flasharle (se non mi salta qualche grillo per la testa) in genere squadra che vince non si cambia :D probabilmente mi autoflasherò il mio stesso dump con nickname giusto :P
Anzi, forse farò la prova su un banco singolo che uso sul mulo di casa :D :D
Ora scusatemi vado a leggere la rece sui penomeni :sofico:
ThePunisher
04-12-2007, 17:24
MMM... ho appena fatto un pò di prove... e non c'è niente da fare... queste RAM sono del tutto insensibili o quasi al voltaggio e più di 285-290 SPi 1MB non voglio fare il che vuol dire una stabilità rock solid a circa 270-275 Mhz!!!
Peccato... pensavo meglio! Meno male che le CPU invece non mi deludono mai! :D
MMM... ho appena fatto un pò di prove... e non c'è niente da fare... queste RAM sono del tutto insensibili o quasi al voltaggio e più di 285-290 SPi 1MB non voglio fare il che vuol dire una stabilità rock solid a circa 270-275 Mhz!!!
Non oso immaginare quanti flash farò con le UCCC/ZCCC (speriamo le prime, chiedere ho chiesto), spremerò fino all'ultimo Mhz, poi le rivendo gia testate in overclock e con i nick personalizzati :sofico:
ThePunisher
04-12-2007, 17:44
Grazie, l'ho scaricato ma dubito che proverò a flasharle
http://www.pollodelvaldarno.it/foto/pollo1.jpg
ok dai farò qualche esperimento anche con qualche altro dump...dopo aver flashato bios su schede madri, schede video, firmware su modem/router, masterizzatori cd e dvd, mi manca giusto flashare l'spd delle ram e sono a posto :D :D
bella l'idea di vendere ram col nick personalizzato :sofico: sei una mente diabolica :Perfido: :asd:
OT ho letto la rece sui phenom, come mi aspettavo in parte non c'è molto di cui essere felici :(...motivo in più per godersi questi X2 4200+ :D
Io ho flashato ho guadagnato qualche cosa ma niente di che !!! Cmq quando dovete vendere gli X2 o le Ram fate un fischio che sinceramente se capita prendo qualche cosa io almeno metto uno sul muletto e spero ram leggermente piu' fortunate delle mie!
Ragazzuoli dove mettete i 2920mhz miei? Mo ve sistemo io!!!!
Una cosa il dump postato pagina dietro e' sempre quello dell' altro utente o un altro?
Dai che mi prende la mania del flashing :D
Byez
il dump delle G.Skill HZ era di ingi, quello della pagina precedente è modificato per le High Density (ma bisogna controllare prima se corrispondono le densità)
Qnick prima di fleshare passami il dump delle ram che usi cosi controllo un paio di cose
EDIT: a natale faccio una sfuriata di test a non finire, poi vendo tutto e passo ad intel..mi spiace vi abbandono... :P
Tutti pazzi per l'SPD Flashing
. . .a breve nelle migliori ram :sofico:
pirlano su questo pc ho delle bh5 ti van bene lo stesso? :asd: il dump te lo posso mandare venerdì o sabato, quando rientro a casa :)
ps giusto non bisogna dimenticare l'ottimo risultato di kumalo...devo ricordare a lucadue di metterlo in prima pagina ;)
bh5..allora opterei per il flash delle Geil One W :ubriachi:
http://img47.imageshack.us/img47/3909/miefu9.png (http://imageshack.us)
(ebbastaaa mo me lo dico pure da solo)
ThePunisher
04-12-2007, 19:24
http://digilander.libero.it/m4puni/Tolly/prova_sincro_1.jpg
Raga... ho sfoderato le armi che avevo... please fate il tifo per le mie memorie!! Sempre fallito dopo 14 minuti il Blend a 273 sincro...
Qnik! Tifa per me please! :D
Sarebbe davvero il top reggessero! Perchè il passo successivo è facilmente immaginabile!
Bestemmieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :muro: :muro: :muro:
Mi son arrivati due 4200+, ho appena sentito mio fratello a casa e gli ho chiesto di controllare le sigle: sono due Manchester :mad: :mad: :mad: :mad:
Notizia forse positiva: sono di produzione recentissima, 0725, ed il batch è XPMW, lo stepping non me lo ricordo, qualcosa del tipo LFEPD o similare...almeno uno dei due ha il seriale molto basso, 055.
Che sia da aprire un nuovo thread: Il ritorno dei Manchester? :sofico:
Tocca aspettare il weekend per saperlo...ps pirlano spera che almeno i tuoi siano toledo :sperem:
Raga... ho sfoderato le armi che avevo... please fate il tifo per le mie memorie!! Sempre fallito dopo 14 minuti il Blend a 273 sincro...
Qnik! Tifa per me please! :D
Sarebbe davvero il top reggessero! Perchè il passo successivo è facilmente immaginabile!
Muahahahahha me pareva strano che anche oggi non stessi con le mani in mano....tu e il prime95 ormai andate a braccetto :asd: vai puni falle volareeeeee :sofico:
273x11=ah vabbe già visto :sofico:
vai che reggono :cool:
Qnick, io ho preso i Toledo era ben evidenziato, mi mandano i manchester li rimando direttamente a farin:ciapet: :asd:
ma...ben venga il miracolo pure con i manchester :D
pure io ho preso i toledo, che ti credi :Prrr: me lo sentivo che potevano arrivarmi anche manchester...immagino che la persona che prepara i pacchi non abbia idea di che processori abbia sottomano...la prox volta mi mandassero dei 6400+ AM2 a sto punto :D:D
se ci pensi, a rispedirli indietro (spendendo 5-6€ di raccomandata internazionale) ed aspettare 40 giorni perchè ti rientrino forse toledo (o magari ancora manchy) ti passa la voglia :rolleyes:
pure io ho preso i toledo, che ti credi :Prrr: me lo sentivo che potevano arrivarmi anche manchester...immagino che la persona che prepara i pacchi non abbia idea di che processori abbia sottomano...la prox volta mi mandassero dei 6400+ AM2 a sto punto :D:D
se ci pensi, a rispedirli indietro (spendendo 5-6€ di raccomandata internazionale) ed aspettare 40 giorni perchè ti rientrino forse toledo (o magari ancora manchy) ti passa la voglia :rolleyes:
se ti sono gia arrivati (e li hai presi dopo di me) significa che...NON VEDO L'ORA...
se arrivano manchester apro il reclamo e mi faccio rimborsare pure le spese di spedizione, se vendono toledo io voglio un toledo (o al limite li rivendo..), e poi tra 40 giorni avrò magari già un bel Q6600 sotto mano
li ho gia avvisati:
I hope you sent me 2xToledo..if you sent me 2xManchester core i'll ask a fully refund
stavolta l'ho fatta grossa :sofico:
http://img216.imageshack.us/img216/1489/rammmmmmmmmmmmmvl5.jpg (http://imageshack.us)
le ho fatte proprio su misura :D
default a 200@2-3-3-6 (cpuz non lo segna però...forse non segna più di due configurazioni)
mio nome
data di oggi, settimana,anno, marca mushkin corretta..
Grandioso...pure il setting a 1000MHz hai specificato :sofico:
Raga mi fate morire :rotfl:
ThePunisher
04-12-2007, 22:17
se ti sono gia arrivati (e li hai presi dopo di me) significa che...NON VEDO L'ORA...
se arrivano manchester apro il reclamo e mi faccio rimborsare pure le spese di spedizione, se vendono toledo io voglio un toledo (o al limite li rivendo..), e poi tra 40 giorni avrò magari già un bel Q6600 sotto mano
li ho gia avvisati:
I hope you sent me 2xToledo..if you sent me 2xManchester core i'll ask a fully refund
stavolta l'ho fatta grossa :sofico:
http://img216.imageshack.us/img216/1489/rammmmmmmmmmmmmvl5.jpg (http://imageshack.us)
le ho fatte proprio su misura :D
default a 200@2-3-3-6 (cpuz non lo segna però...forse non segna più di due configurazioni)
mio nome
data di oggi, settimana,anno, marca mushkin corretta..
LOL al setting...
Raga...
(notare il bios :D)
La notte mi fa paura però :(.
Allora stiamo tranquilli.....che qua ho capito che c'ho la Mobo sfigata (gigabyte solitamente e' stabilita' non overclock) ma voglio vedere anche io come si sfonda tutto, io passo a Phenom a gennaio mi spiace ma AMD/ATI forever :P :P
se vi posto le sigle dei miei Chip Ram si puo' sapere come sono, e che Dump e' meglio mettere?
Byez
AMD forever anche per me...sono un fedelissimo sin dall'anno 2000 :D :D per i Phenom aspetta le nuove revision con i bug corretti (che magari salgono pure di più degli attuali) ;)
Personalmente mi sconfinferano i triplez (tricore) :D:D ne prenderei giusto uno al discount sottocasa, tanto per i giochi 2-3-4 core ancora oggi non fan la differenza :asd:
Io invece passerò ad intel...non ho mai avuto pregiudizi tra amd/intel e ati/nvidia
ma sinceramente intel, sta dando una bella paga ad amd
notte a tutti :)
vai Puni che stanotte rulla senza problemi
alcar100
04-12-2007, 23:58
Ragazzi devo dire che siete proprio fantastici!!!:D
Avete una passione e voglia di fare veramente encomiabili.
Mi avete fatto venire una voglia matta di OC; mi prudono le mani ma purtroppo in questi giorni non posso dedicarmi e competere con voi.......mi sto trasferendo nella mia nuova casa e mi devono arrivare ancora dei mobili...che palle:muro:
Spero anch'io di poter postare al più presto risultati allettanti.......così facciamo rodere a qualcuno (vero puni?)......per il momento chi deve rodere sono io.
A presto
Allora stiamo tranquilli.....che qua ho capito che c'ho la Mobo sfigata (gigabyte solitamente e' stabilita' non overclock) ma voglio vedere anche io come si sfonda tutto, io passo a Phenom a gennaio mi spiace ma AMD/ATI forever :P :P
se vi posto le sigle dei miei Chip Ram si puo' sapere come sono, e che Dump e' meglio mettere?
Byez
posta il dump, te ne faccio uno fac simile all'spd delle G.Skill HZ compatibile con le tue ram
Se va va, se non va non mi correre dietro poi :D
Io sono un folle basta guardare qualche post sopra...
posta il dump, te ne faccio uno fac simile all'spd delle G.Skill HZ compatibile con le tue ram
Se va va, se non va non mi correre dietro poi :D
Io sono un folle basta guardare qualche post sopra...
Allora domani ti posto la sigla dei miei chip, cosi' se ti va mi dici quale dump e' melgio se quello delle mushkin, delle G.Skill o delle Geil
ok?
Salve ragazzi , mi unisco anch'io al 3d in oggetto perchè sono interessato all'acquisto di questo simpatico 4200X2..
Chiedo a Qnick ,che tempo addietro mi suggerì uno store sulla baia oltreoceano , se il tizio sta inviando i core manchester o i core toledo e se in ogni caso si tratta di CPU fortunelle....;)
Ciao ciao
per ora non ne ha più di toledo in vendita...io ho preso toledo e mi è arrivato manchester fai tu le bestemmie :muro: :mad: :D
cmq li provo e vedo come vanno...non sia mai che lancio una nuova moda :D
ThePunisher
05-12-2007, 07:32
Io invece passerò ad intel...non ho mai avuto pregiudizi tra amd/intel e ati/nvidia
ma sinceramente intel, sta dando una bella paga ad amd
notte a tutti :)
vai Puni che stanotte rulla senza problemi
PORC... FALLITO! Come immaginavo!
Sono però riuscito a passare da 14 minuti a:
4 ore e rotti per il primo Working Thread
e quasi 8 ore per il secondo!
ThePunisher
05-12-2007, 07:57
Ehi ehi! Mi sono giunte voci che si dice in giro che "Puni si arrende facilmente..." ( :asd: )
Meglio smentirle :D.
http://digilander.libero.it/m4puni/Tolly/prova_sincro_2.jpg
Ho regalato un pò di V-Core al procetto!!! :sofico: Se lo merita in fondo!!! :D :sofico:
Ragazzi con cosa programmate l'SPD delle RAM?
SPDTool o Thaiphoon?
Ragazzi con cosa programmate l'SPD delle RAM?
SPDTool o Thaiphoon?
Thaiphoon.
ciao:)
ThePunisher
05-12-2007, 08:53
Thaiphoon.
ciao:)
ING... se sono stabile come dico io facciamo dei test comparativi 273*11 1:1 vs 300*10 1:1... da quello che ricordo il molti a 11 dà un bust prestazionale che vanifica il divario di bus.
Tra l'altro dimostreremo che la cache non conta nulla :asd:.
ING... se sono stabile come dico io facciamo dei test comparativi 273*11 1:1 vs 300*10 1:1... da quello che ricordo il molti a 11 dà un bust prestazionale che vanifica il divario di bus.
Tra l'altro dimostreremo che la cache non conta nulla :asd:.
Si ma il mio molti arriva@10:D
Allora domani ti posto la sigla dei miei chip, cosi' se ti va mi dici quale dump e' melgio se quello delle mushkin, delle G.Skill o delle Geil
ok?
posta anche il tuo dump, le densità devono coincidere (e se sono diverse le modifico)
pirly arrivati i toledini?
a me ne è arrivato un altro oggi, non so ancora niente sulla sigla... :D
questo sarebbe il primo che ho ordinato da fast...speriamo :sperem:
pirly arrivati i toledini?
a me ne è arrivato un altro oggi, non so ancora niente sulla sigla... :D
questo sarebbe il primo che ho ordinato da fast...speriamo :sperem:
nel mio paese i j+1 impiegano due settimane per arrivare figurati dall'estero :sofico:
EDIT: manco a farlo a posta: appena arrivati, sono Manchester...ma porc!!!!!!!!!!!
stavo appunto per scriverti che (anche) il mio terzo arrivato (e primo ordinato) è un manchester :( :muro:
LDBFE 0725RPMW
quanto mi stanno a girà :incazzed:
ps ho trovato (in ita) dei 3800+ toledo LCB9E 0718VPMW (stesso stepping di lucadue)...son tentato di prenderne uno ma mi sa che non tirano sopra i 3 gigi :( la ricerca del toledo che batterà thepunisher continua :sofico:
ThePunisher
05-12-2007, 16:04
stavo appunto per scriverti che (anche) il mio terzo arrivato (e primo ordinato) è un manchester :( :muro:
LDBFE 0725RPMW
quanto mi stanno a girà :incazzed:
ps ho trovato (in ita) dei 3800+ toledo LCB9E 0718VPMW (stesso stepping di lucadue)...son tentato di prenderne uno ma mi sa che non tirano sopra i 3 gigi :( la ricerca del toledo che batterà thepunisher continua :sofico:
Intanto è miseramente fallita :D.
per ora...:asd:
proverò a sentire i miei contatti nel continente asiatico, dicendo che è questione di vita o di morte...rovisterò in ogni bassofondo di internet alla ricerca del procio che ti scalzerà dalla vetta :sofico:
mignamaldum
05-12-2007, 17:05
Scusami ma che sigla ha il tuo fortunatissimo 4200 x2 ?
grazie mille
ciao ciao
ThePunisher
05-12-2007, 17:07
Scusami ma che sigla ha il tuo fortunatissimo 4200 x2 ?
grazie mille
ciao ciao
La puoi leggere in uno qualunque degli screen accessibili clickando in signa! :D
provati i due LDBFE 0725RPMW...ho rimesso il Toledo...evitiamo scazzature, li vendo, punto e finisce qua
Puni hai vinto :)
a domani per le ram oggi non sono arrivate
Ora sto per uscire, poi ci sentiamo in pvt...cmq mai mollare :D
Se qualcuno crede che puni l'abbia già vinta, si sbaglia di grosso :sofico:
Ora sto per uscire, poi ci sentiamo in pvt...cmq mai mollare :D
Se qualcuno crede che puni l'abbia già vinta, si sbaglia di grosso :sofico:
io ho finito i din din :D basta comprare
per i manchester...non sprecarci nemmeno la pasta termica...
ThePunisher
05-12-2007, 18:12
provati i due LDBFE 0725RPMW...ho rimesso il Toledo...evitiamo scazzature, li vendo, punto e finisce qua
Puni hai vinto :)
a domani per le ram oggi non sono arrivate
Quasi mi dispiace :(.
ThePunisher
05-12-2007, 18:13
per i manchester...non sprecarci nemmeno la pasta termica...
:asd:
cioè non è che siano poi cosi male, il loro boot a 3ghz lo fanno...ma a voltaggi disumani e a Vcore Default non salgono come i Toledo (faranno i 250x11 forse meno)
la passione per l'overclock poi sta bene pure sulle cpu più sfigate...peccato che ho finito la pasta termica...
http://img221.imageshack.us/img221/4792/05122007672ge4.jpg (http://imageshack.us)
porca paletta, proprio di quello volevo chiederti...conservo qualche piccola speranza per l'XPMW non sia mai..cmq non mi aspetto grandi cose :(
cmq ho trovato altri venditori in giro per il mondo di TOLEDO oggi gli ho mandato un po' di messaggi per sapere qualche sigla, se trovo qualcosa di interessante provvedo ad informarti (senza dir niente a puni...ovvio :D)
piuttosto che arrendermi, metto il mio sotto dry ice :sofico:
intanto aspetto tribal che ci stupisca con i suoi effetti speciali :yeah:
porca paletta, proprio di quello volevo chiederti...conservo qualche piccola speranza per l'XPMW non sia mai..cmq non mi aspetto grandi cose :(
cmq ho trovato altri venditori in giro per il mondo di TOLEDO oggi gli ho mandato un po' di messaggi per sapere qualche sigla, se trovo qualcosa di interessante provvedo ad informarti (senza dir niente a puni...ovvio :D)
piuttosto che arrendermi, metto il mio sotto dry ice :sofico:
ma che siamo sincronizzati :sofico:
dry ice... io direi LN2 :fagiano:
domani dovrebbero arrivare le ram, 4 culate sono gia prenotate, se ne sono di più vi faccio sapere per qualche scambio (ormai siamo in famiglia :D )
mi sono scordato di dire che domani ho l'esame teorico per la patente...HO PRESO IL LIBRO ALLE 18.30 SE LO PASSO COSI...me ne vado :D
non fatemi l'imbocca al lupo tanto mi bocciano...
muahahahahah :D:D
Quasi quasi sto meno ad organizzare un furto su commissione, mando qualcuno a far visita a casa di ThePunisher domani mattina mentre si starà laureando :asd: gli fo portar via cpu + dissipatore :asd: per non rischiare di lasciare sul socket qualche piedino come ha fatto puni :rotfl: :D :D
ThePunisher
05-12-2007, 20:29
ma che siamo sincronizzati :sofico:
dry ice... io direi LN2 :fagiano:
domani dovrebbero arrivare le ram, 4 culate sono gia prenotate, se ne sono di più vi faccio sapere per qualche scambio (ormai siamo in famiglia :D )
mi sono scordato di dire che domani ho l'esame teorico per la patente...HO PRESO IL LIBRO ALLE 18.30 SE LO PASSO COSI...me ne vado :D
non fatemi l'imbocca al lupo tanto mi bocciano...
Hai detto RAM!? :eek: (in bocca al lupo)
muahahahahah :D:D
Quasi quasi sto meno ad organizzare un furto su commissione, mando qualcuno a far visita a casa di ThePunisher domani mattina mentre si starà laureando :asd: gli fo portar via cpu + dissipatore :asd: per non rischiare di lasciare sul socket qualche piedino come ha fatto puni :rotfl: :D :D
Pomeriggio :D.
si sento odor di ZCCC invece che UCCC...dopo i Manchester al posto dei Toledo, secondo me mi fanno pure sto scherzetto
pazienza, su XX (:sofico: ) qualcuna fortunata ci sarà :D
crepi :ciapet: in bocca al lupo anche a te Dottò!
ThePunisher
05-12-2007, 21:14
si sento odor di ZCCC invece che UCCC...dopo i Manchester al posto dei Toledo, secondo me mi fanno pure sto scherzetto
pazienza, su XX (:sofico: ) qualcuna fortunata ci sarà :D
crepi :ciapet: in bocca al lupo anche a te Dottò!
Grazie mille! Speriamo bene!!!
ThePunisher
05-12-2007, 21:24
Tribal lo aspetto anch'io! :D
tribal123
05-12-2007, 22:04
Grazie dell'apettativa....non gufate però, eh?:Prrr:
Scherzi a parte sono parecchio impaziente anche io, nel frattempo volevo anche prepararmi a flashare le mie ram per cercare di portarle in sincrono.
In questo però sono abb. ignorante, a chi posso mandare il Dump delle mie TeamGroup così mi consiglia un Dump da flashargli per tenerle poi in sincrono con i futuri (speriamo) 270 o più:ciapet: ??
Grazie
Scherzi a parte sono parecchio impaziente anche io, nel frattempo volevo anche prepararmi a flashare le mie ram per cercare di portarle in sincrono.
In questo però sono abb. ignorante, a chi posso mandare il Dump delle mie TeamGroup così mi consiglia un Dump da flashargli per tenerle poi in sincrono con i futuri (speriamo) 270 o più:ciapet: ??
Grazie
Io le avevo le cronus, fino@280Mhz, adesso vedo se ho i dump in archivio.:)
Grazie
Eccoti il dump, però le mie erano chip Infineon CE-6.
http://aycu19.webshots.com/image/35738/2000784241732157945_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2000784241732157945)
Pomeriggio :D.
:doh:
in bocca al lupo dottòòòòòòòòòòòòòòòòò ;) :)
alcar100
05-12-2007, 23:22
Raga,
sulla baya c'è uno che ha LCB9E 0719WPMW.
A me sembra buono ;)
Voi che ne dite?
Se vi interessa fate un fischio.
Grazie
postalo qua, gli do' un occhiata appena ho tempo. che chip montano?
Raga,
sulla baya c'è uno che ha LCB9E 0719WPMW.
A me sembra buono ;)
Voi che ne dite?
Se vi interessa fate un fischio.
è come quello di lucadue (guarda la prima pagina) è inferiore al mio attuale
notizia bomba! :eekk:
trovato un toledino LCBQE 0723VPMW :yeah:
il tizio che lo vende vuole però 119€, sa benissimo che è un ottimo esemplare da cloccare....se puni non avesse spammato in mezzo universo i suoi screenshot da urlo..:eek: :D :D
aspettiamo se sbuca fuori qualcos'altro da altri fornitori...del resto la caccia è ancora aperta :sofico:
Vincent17
05-12-2007, 23:37
con tutto il rispetto, 119€ solo perchè è una sigla fortunata sono un furto per un 4200x2...
Comunque caro qnik anch'io il mio l'ho preso dall'uomoveloce, è un toledo ma per arrivare a 2750 stabile vuole 1,43V il vampiro :cry:
quindi consolati, almeno il tuo è un manchester è ti puoi mettere il cuore in pace...
anche io ho sentito la notizia..però non ho soldi
e poi comprare una cpu fortunata al doppio del prezzo toglie tutto il gusto
a sto punto con 120 euro ci esce un opty 180...
alcar100
05-12-2007, 23:49
che tra l'altro potrebbe essere inferiore al tuo 4200!!:D :D :D
Ciao
quotissimo, manco a 100 lo prenderei
con tutto il rispetto, 119€ solo perchè è una sigla fortunata sono un furto per un 4200x2...
Comunque caro qnik anch'io il mio l'ho preso dall'uomoveloce, è un toledo ma per arrivare a 2750 stabile vuole 1,43V il vampiro :cry:
quindi consolati, almeno il tuo è un manchester è ti puoi mettere il cuore in pace...
peccato, in effetti alcuni richiedono più volt di altri che salgono con facilità...mi sa che devono aver sbagliato qualcosa i tecnici AMD, i core degli opteron 180/185 li han montati su alcuni 4200+ come quello di puni che sale come una bellezza :D:D
io mi son messo il cuore in pace 3 volte in questi due giorni, aspetto ancora un po' per l'ennesima mazzata (gli scriverò un po' di bestemmie in arabo intanto :muro: :D )
Aggiornamento per tribal, ho visto in rete un 4200+ con la stessa sigla di quello che hai preso, ha prestazioni molto simili a quello di puni, ho visto 3GHz @ 1,376v su cpu-z (1,40v da bios) 273*11.
Pertanto ritengo di poter dire che batch XPMW e VPMW sono analoghi come prestazioni, qualche cpu :ciapet: tira di più e qualcuna di meno, come sempre.
Sono curioso di vedere come vadano le cpu prodotte successivamente, dato che ci sono dei manchester 0725 devono aver prodotto anche dei toledo successivamente.
Sempre sul discorso sigle, per gli Opteron la migliore sembrerebbe essere LCBQE 0722RPAW (non a caso mi miei gioiellini 1700+ erano dei RPAW ;)) sarei curioso di sapere se quello di ingwye percaso ha la stessa sigla :)
Allora io penso una cosa, che il mio procio non sia malvagio ma che la mia mobo e' MALVAGIA!!!! Brutta vade retro!!!!!!!!!!
Io facico i 2750 con V-Core def, arrivo a 2950 con 1.375v da bios che poi sono 1.4v/1.424 in windows, il problema e' che poi se volessi mettere 2951 non ci riesco, si ferma li' qualsiasi V-Core da errore Orthos dopo 10min, a 2950 va piu' di 12 ore, ora metto 3050mhz da errore Orthos dopo 10min uguale.... io penso che sia o la mobo oppure un qualche cacchio tra Memorie e memory controller......cmq va be!!!!
Vi posto la sigla delle mie RAM (di merda) ma ve la posto :D :D
Samsung 710
K4H5108360-UCCC
poi non leggo.... spero basti altrimenti devo smontarle ma e' un po' un casino....se non basta cmq smonto :D
Grazie cmq byez
Allora io penso una cosa, che il mio procio non sia malvagio ma che la mia mobo e' MALVAGIA!!!! Brutta vade retro!!!!!!!!!!
Io facico i 2750 con V-Core def, arrivo a 2950 con 1.375v da bios che poi sono 1.4v/1.424 in windows, il problema e' che poi se volessi mettere 2951 non ci riesco, si ferma li' qualsiasi V-Core da errore Orthos dopo 10min, a 2950 va piu' di 12 ore, ora metto 3050mhz da errore Orthos dopo 10min uguale.... io penso che sia o la mobo oppure un qualche cacchio tra Memorie e memory controller......cmq va be!!!!
Samsung 710
K4H5108360-UCCC
poi non leggo.... spero basti altrimenti devo smontarle ma e' un po' un casino....se non basta cmq smonto :D
Grazie cmq byez
eh beh mica male eh
posta un dump delle ram va, cosi provo a modifica:D
tribal123
06-12-2007, 01:35
Ecco il Dump
Credo che il chip sia Micron, come faccio a controllarlo?
Grazie in anticipo Pirlano e grazie anche a Qnick, Ing e puni;)
Samsung 710
K4H5108360-UCCC
Grazie cmq byez
In effetti hai una signora CPU! ;) potrebbe essere la mobo, o il memory controller, bisognerebbe fare delle prove incrociate...cmq stare a 2950 è una bella frequenza :)
K4H5108360-UCCC questo part number non esiste, controlla meglio...sicuro al posto dello zero finale c'è una D
è percaso K4H510838D-UCCC ?
In effetti hai una signora CPU! ;) potrebbe essere la mobo, o il memory controller, bisognerebbe fare delle prove incrociate...cmq stare a 2950 è una bella frequenza :)
K4H5108360-UCCC questo part number non esiste, controlla meglio...sicuro al posto dello zero finale c'è una D
è percaso K4H510838D-UCCC ?
Allora facciamo cosi' smonto e ve lo dico domani pero', per il dump, be ecco io......mi sono salvato quello delle mie Ram e ho flashato con quello delle G.Skill HZ, come ho visto che ho guadagnato 10mhz quello mio l'ho cestinato e quindi....ebbene si !!!!! non ho il dump originale l'ho cestinato!!!! vi dico la sigla precisa domani cosi' nel caso me ne fate uno su base G.Skill o Geil :P :P
Byez
Oppure te ne facciamo uno basato sull'originale, basta sapere il part number preciso dei chip e vedere se qualcuno li ha uguali...poi si può moddare quello dopo averlo confrontato con quello di g.skill, geil, etc
aspettiamo pirlano che ha la mano lesta a flashare :D:D
ThePunisher
06-12-2007, 06:30
Aggiornamento per tribal, ho visto in rete un 4200+ con la stessa sigla di quello che hai preso, ha prestazioni molto simili a quello di puni, ho visto 3GHz @ 1,376v su cpu-z (1,40v da bios) 273*11.
Pertanto ritengo di poter dire che batch XPMW e VPMW sono analoghi come prestazioni, qualche cpu :ciapet: tira di più e qualcuna di meno, come sempre.
Sono curioso di vedere come vadano le cpu prodotte successivamente, dato che ci sono dei manchester 0725 devono aver prodotto anche dei toledo successivamente.
Sempre sul discorso sigle, per gli Opteron la migliore sembrerebbe essere LCBQE 0722RPAW (non a caso mi miei gioiellini 1700+ erano dei RPAW ;)) sarei curioso di sapere se quello di ingwye percaso ha la stessa sigla :)
Non è che per caso hai visto il mio? :asd:
No comunque non dare tutti quei soldi per un 4200X2... io questo l'ho pagato 69 spedito... vedi tu! :D
ThePunisher
06-12-2007, 06:32
Samsung 710
K4H5108360-UCCC
Grazie cmq byez
Beh fai presto a vedere se sono le memorie... usa i divisori, no?
ThePunisher
06-12-2007, 06:32
Comunque anche Kumalo ha la CPU con la stessa sigla mia...
ThePunisher
06-12-2007, 06:46
che tra l'altro potrebbe essere inferiore al tuo 4200!!:D :D :D
Ciao
Ehi! Stiamo aspettando anche te eh! :D
ThePunisher
06-12-2007, 10:18
Uff!!! Sto provando con timing ASSURDAMENTE RILASSATI... che forse avrebbero aiutato anche Cobain :asd:... vediamo se ste RAM reggono i 273!!
Cazzo mi sembra assurdo che tengono i 268Mhz con praticamente qualsiasi alpha, mentre i 273 impossibile!
IDONEO :sofico:
vai Puni che tra poco è il tuo turno
niente ram arrivate per ora: appena arrivano le flesho per bene :D
pirlano passato l'esame? grandeeeeeeeeeeeeeeeeee :D :cincin:
puni anche il giorno della laurea che pensi all'OC? :asd:
sei inarrivabile :sofico:
ThePunisher
06-12-2007, 11:50
pirlano passato l'esame? grandeeeeeeeeeeeeeeeeee :D :cincin:
puni anche il giorno della laurea che pensi all'OC? :asd:
sei inarrivabile :sofico:
Sì, mi rilassa :D... CAZZO CHE ANSIAAAAAAAA!
Ieri ore 18.30 chiamo il vicino di casa per il libro della teoria
Oggi ore 11.00 glielo riporto...
:ciapet:
Allora facciamo cosi' smonto e ve lo dico domani pero', per il dump, be ecco io......mi sono salvato quello delle mie Ram e ho flashato con quello delle G.Skill HZ, come ho visto che ho guadagnato 10mhz quello mio l'ho cestinato e quindi....ebbene si !!!!! non ho il dump originale l'ho cestinato!!!! vi dico la sigla precisa domani cosi' nel caso me ne fate uno su base G.Skill o Geil :P :P
Byez
ma le tue ram erano High Density? e funzionano col dump delle g.skill HZ senza modifica?
Allora io non so un tubo io provo poi se spacco....va be funerale e via :D :D
So solo che prima di flashare mi dava al boot 2048 (low Density) ora mi da 2097 (qundi penso High Density), le ram sono queste l'ho smontate vi dico tutto quello che c'e' scritto sul chip:
Samsung 710
K4H510838D-UCCC
H51 8 ZPM500GAU
e l' etichetta e anche il dump riportano questa sigla
Samsung PC3200 M368L2923DUN-CCC
Poi la sigla precisa del mio procio e' questa:
ADA4200DAA5CD
LCBQE 0723VPMW
Z394857F70072
Spero possiate fare il miracolo, non sapete quanto mi scoccia sapere che sale ancora di piu' ma che la mobo ha un non so che e blocca tutto!!!!
Byez
So solo che prima di flashare mi dava al boot 2048 (low Density) ora mi da 2097 (qundi penso High Density), le ram sono queste l'ho smontate vi dico tutto quello che c'e' scritto sul chip:
Samsung 710
K4H510838D-UCCC
H51 8 ZPM500GAU
ADA4200DAA5CD
LCBQE 0723VPMW
Z394857F70072
Spero possiate fare il miracolo, non sapete quanto mi scoccia sapere che sale ancora di piu' ma che la mobo ha un non so che e blocca tutto!!!!
Byez
ma le hai prese dall'omo?
ThePunisher
06-12-2007, 13:35
ma le hai prese dall'omo?
Non ho ancora capito chi è sto omo :mbe:.
Samsung 710
K4H510838D-UCCC
H51 8 ZPM500GAU
ADA4200DAA5CD
LCBQE 0723VPMW
Z394857F70072
Byez
Porca pu..ana!!!Il tuo procio è da favola...0072 :eek: :sofico:
Imho dovrebbe salire più di quello di punisher...mi sa tanto che la tua mobo ti limita i qualche modo cazzarola :(
Riguaro alle ram, ecco le specifiche dei tuoi chip: http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/productInfo.do?fmly_id=115&partnum=K4H510838D
Il tuo modulo è low density (NON high density), il package type utilizzato è TSOP2.
Anzi è meglio se vai qui: http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/productInfo.do?fmly_id=118&partnum=M368L2923DUN dove hai le specifiche del modulo di ram e pure un pdf dedicato all'spd (in fondo alla pagina trovi entrambi i link)
ThePunisher
06-12-2007, 13:40
Imho dovrebbe salire più di quello di punisher...mi sa tanto che la tua mobo ti limita i qualche modo cazzarola :(
Diciamo che ti piacerebbe :asd:.
Non ho ancora capito chi è sto omo :mbe:.
non conosci l'omino veloce?
ThePunisher
06-12-2007, 13:43
non conosci l'omino veloce?
No... :confused:.
Allora dai mi prendo la responsabilita' tanto qui stiamo in famiglia, "fastmemoryman" e' il cosidetto omino veloce e' un utente della baia oltreoceano che vende praticamrnte solo hardware ma la cosa interessante e' che vende roba vecchia sopratutto, ha ancora Socket A e Socket 478, i prezzi sono buoni, io il mio l'ho pagato come il tuo 65€ s.s. incluse :P
Altra cosa le mie ram ok sono queste, ora vi devo chiedere un favore la mia mobo e' quella in firma mi sono fatto anche mandare un bios beta nuovo dalla Gigabyte che supporta il 4200X2 stepping JH-E6 dato che l' ultimo uffiale non aveva il supporto ufficiale (anche s eio l'ho fatto funzionare ugualmente e me lo vedeva regolarmente)
Nel bios ho un sacco (IMHO troppe) voci strane sto facendo delle ricerche su internet per capire come impostare al elgio tutto cosi' vedo se in qualche modo riesco a salire un po' di piu'!!! Per ora ho aumentato North Bridge di +0.1v e l' HTT Link di +0.1V vediamo se cambia qualche cosa....altrimenti datemi una mano voi io non so piu' che fare se non buttare via qualche altro soldo e prendermi una Lanparty.....ma sono soldi buttati......
Altra cosa penso che il problema sia la scarsa compatibilita' delle ram sa sole in single channel bootano a 250 in dual channel non superano i 220....c'e' qualche cosa che non mi quadra, da bios ho messo 2.8v ma le ram sono tiepide spero che veramente gli da 2.8 per eliminare ogni problema ho messo anche 2T ma non sembra fregargli piu' di tanto.....
Spero che con qualche dump riesco ad aumentare la compatibilita' di queste ram, altrimenti non so che fare questa mobo e' sempre stata rognosa da questo punto di vista.... ho ancora sull'altro PC 2 banchi da 512Mb di Vitesta DDR600 che non andavano qua sopra a 600manco a pagarle...si fermavano massimo sui 550/560.....
Non so ogni aiuto e' ben accetto se vi va di darmi qualche dritta :D
Byez
si però st'omino ci sta rifilando parecchie fregature :cry:
prova il nuovo bios, magari è un fsb wall della mobo
per il problema in dual channel, io ho risolto con gli spd modificati
(e comunque l'omino vende high density...secondo me hai messun un spd low density)
Insomma ve la state spassando alla grande... :D
Ma sino ad ora , a quanto pare , nessuno supera "the Punisher"..
Cmq , come a suo tempo mi suggerì gentilmente Qnick , adesso è utile comprare da questo omino veloce un bel kit 2x1gb Samsung ed un bel 4200x2..?
Da quello che ho capito ormai i Toledo sono esauriti..e qundi ci si dovrebbe "arrangiare" con i Manchester , a proposito come vanno?
Invece le ram che vende come sono ?
Kumalo le hai prese la?
In merito alla Cpu si trova ancora qualche store italiano che vende Toledo 3800x2 , come vanno sti proci in overclock?
Ciao e grazie
P.S.: seguo con attenzione la sfida...:D
Cmq , come a suo tempo mi suggerì gentilmente Qnick , adesso è utile comprare da questo omino veloce un bel kit 2x1gb Samsung ed un bel 4200x2..?
Da quello che ho capito ormai i Toledo sono esauriti..e qundi ci si dovrebbe "arrangiare" con i Manchester , a proposito come vanno?
Kumalo le hai prese la?
In merito alla Cpu si trova ancora qualche store italiano che vende Toledo 3800x2 , come vanno sti proci in overclock?
Ciao e grazie
Se vuoi prendere un buon Toledo prendilo in Italia cercando le sigle prelibate, ormai l'omino rifila solo Manchester sotto falso nome (e i Manchester non salgono cosi tanto)
Per le ram ne ho prese "alcune"...dovrebbero arrivare a giorni :fagiano:
Posterò qui i risultati
no no io ho preso solo la CPU dall' omino, le ram le ho prese qua a Roma, ma a saperlo prendevo anche quelle dall' omino :D :D
Io spero di flashare un dump che mi dia un po' piu' di compatibilita' con queste ram Dual Channel, cmq le mie erano low density ho postato la sigla poco fa e me l'hanno confermata...
Byez
Se vuoi prendere un buon Toledo prendilo in Italia cercando le sigle prelibate, ormai l'omino rifila solo Manchester sotto falso nome (e i Manchester non salgono cosi tanto)
Per le ram ne ho prese "alcune"...dovrebbero arrivare a giorni :fagiano:
Posterò qui i risultati
Hai qualche suggerimento per uno store che venda un Toledo prelibato..?
Ovviamente non oserei superarti...:D :D
no no io ho preso solo la CPU dall' omino, le ram le ho prese qua a Roma, ma a saperlo prendevo anche quelle dall' omino :D :D
Io spero di flashare un dump che mi dia un po' piu' di compatibilita' con queste ram Dual Channel, cmq le mie erano low density ho postato la sigla poco fa e me l'hanno confermata...
Byez
ah ecco le hai prese a Roma..se vendevano le low density già stavo brindando :D
@Milotto: chiedi qualche sigla negli shop online più seri, io al momento sono senza soldi non ho idea di quali negozi li abbiano
Hai qualche suggerimento per uno store che venda un Toledo prelibato..?
Ovviamente non oserei superarti...:D :D
sulla baia, c'è uno che li ha, ti mando pvt.
powderfinger
06-12-2007, 15:55
Uff!!! Sto provando con timing ASSURDAMENTE RILASSATI... che forse avrebbero aiutato anche Cobain :asd:... vediamo se ste RAM reggono i 273!!
Cazzo mi sembra assurdo che tengono i 268Mhz con praticamente qualsiasi alpha, mentre i 273 impossibile!
Punitore, abbiamo l stessa accoppiata MB\RAM. E non siamo gli unici, credo..Comunque, tu che BIOS usi sulla DFI? Non sono riuscito a capire quale sia veramente il più adatto per fare overclocking su queste RAM.
Io ho su il 702-1, e la situazione è la stessa tua, più o meno.
Ora sto a 325x8 (Venice 3000+ di media qualità...) con divisore a 166.
Però, meraviglia, vedo che ingwye le stesse RAM le manda a 300 1:1..non so come faccia, le mie, un po' come le tue, sono in linea con le recensioni a giro per la rete, intorno ai 270 si fermano....
Diciamo che ti piacerebbe :asd:.
Sono convinto che la cpu di kumalo salga ben di più, il problema è che purtroppo per averne la conferma dovrebbe cambiare scheda madre magari prendendo una DFI, ed è piuttosto difficile trovarne a buon prezzo :(
Cmq è anche vero che una lanparty poi la trovi sempre da rivendere, quindi al max ci perderesti le spese di spedizione...se trovi qualcuno di Roma magari potresti anche farci un pensierino ;)
Allora dai mi prendo la responsabilita' tanto qui stiamo in famiglia, "fastmemoryman" e' il cosidetto omino veloce e' un utente della baia oltreoceano che vende praticamrnte solo hardware ma la cosa interessante e' che vende roba vecchia sopratutto, ha ancora Socket A e Socket 478, i prezzi sono buoni, io il mio l'ho pagato come il tuo 65€ s.s. incluse :P
Altra cosa le mie ram ok sono queste, ora vi devo chiedere un favore la mia mobo e' quella in firma mi sono fatto anche mandare un bios beta nuovo dalla Gigabyte che supporta il 4200X2 stepping JH-E6 dato che l' ultimo uffiale non aveva il supporto ufficiale (anche s eio l'ho fatto funzionare ugualmente e me lo vedeva regolarmente)
Nel bios ho un sacco (IMHO troppe) voci strane sto facendo delle ricerche su internet per capire come impostare al elgio tutto cosi' vedo se in qualche modo riesco a salire un po' di piu'!!! Per ora ho aumentato North Bridge di +0.1v e l' HTT Link di +0.1V vediamo se cambia qualche cosa....altrimenti datemi una mano voi io non so piu' che fare se non buttare via qualche altro soldo e prendermi una Lanparty.....ma sono soldi buttati......
Altra cosa penso che il problema sia la scarsa compatibilita' delle ram sa sole in single channel bootano a 250 in dual channel non superano i 220....c'e' qualche cosa che non mi quadra, da bios ho messo 2.8v ma le ram sono tiepide spero che veramente gli da 2.8 per eliminare ogni problema ho messo anche 2T ma non sembra fregargli piu' di tanto.....
Spero che con qualche dump riesco ad aumentare la compatibilita' di queste ram, altrimenti non so che fare questa mobo e' sempre stata rognosa da questo punto di vista.... ho ancora sull'altro PC 2 banchi da 512Mb di Vitesta DDR600 che non andavano qua sopra a 600manco a pagarle...si fermavano massimo sui 550/560.....
Non so ogni aiuto e' ben accetto se vi va di darmi qualche dritta :D
Byez
Intanto prova il nuovo bios, non si sa mai, secondariamente hai fatto bene a dare più benzina a NB e HTT anch'io avrei provato così.Per il resto, tutti i parametri delle ram prova temporaneamente a lasciarli stare, e sali in asincrono solo con la cpu per vedere se nuovo bios ed altre impostazioni hanno dato qualche beneficio.Per le temps neanche ti chiedo, se hai scapottato il 4200+ dovresti stare ben al frescolino :D
Riguardo alle ram, è normale che gli UCCC non scaldino tanto, io sto tenendo le mie ZCCC a 2,8v e pure le mie erano tiepide anche dopo ore di prime!!Tanto meglio direi.Ieri controllavo i datasheet dei zccc/uccc e finalmente ho trovato qualche dato in più riguardo ai voltaggi massimi.I voltaggi consigliati sono 2,5~2,7v, i voltaggi indicati come massimali sono 1,0~3,6v (maximum absolute ratings).
Ciò vuol dire che se si supera quel voltaggio, sicuramente si causano dei danni irreparabili al componente, ma non vuol dire che si possano allegramente superare i 2,7v.Sino a tale valore viene assicurata la piena stabilità operativa sotto ogni condizione (es. temp amb 50°C) però si sconsiglia di superare tale soglia, pena il venir meno dell'affidabilità e stabilità della memoria nel lungo periodo.
Vale a dire, più si overvoltano e più se ne accorcia la vita, quindi si possono overvoltare ma senza esagerare, in tal senso credo di poter ritenere che a 2,8v si stia tranquilli per un uso daily e forse anche a 2,9v (che non garantisce di fatto di poter ottenere migliori prestazioni).
Fatte queste considerazioni, non credo che flashando l'spd di altre ram se ne migliori più di tanto il comportamento, il chip resta quello!Il bios si va a leggere l'spd ma se i timings li imposti tu a mano, flashare serve a ben poco :D
Tantopiù flashare il spd di un modulo high-density su un banco low-density non credo sia francamente opportuno, sarebbe piuttosto da controllare se gli uccc di ingwye sono low density ed in caso positivo, provare a flashare quello (forse l'avete già fatto ma le pagine scorrono come il vento e me ne sono scordato :D:D)
Se manco le Vitesta salivano, credo proprio che sia la scheda madre che ti limita fortemente e non solo sulla cpu, ho proprio l'idea che i tuoi banchi da ram salgano molto bene ma sia la mobo a frenare il tutto.Se non fai una prova con altro hardware purtroppo ti rimarrà sempre il dubbio :(
Kumalo le hai prese la?
Ciao e grazie
Non prendere niente da fastmem, adesso non ha più toledo e anche quando ce li aveva ci ha mandato manchester (a me e pirlano) :mad: :muro:
Per le ram invece ha sempre le solite, vanno abbastanza bene anche se ci vuole sempre culo perchè salgano bene :ciapet:
Probabilmente ne trovi anche qualcuno che le rivende sul mercatino, o in giro per i forums...
Per la cpu ti conviene cercare in qualche negozio italiano, magari manda una mail e chiedi le sigle...oppure almeno chiedi la garanzia che ti arrivi un toledo e spera che vada bene :)
davide66
06-12-2007, 16:50
Problema risolto. Come sospettavo era la CPU. Sostituita con un secondo 4200+:
ADA4200DAA5BV
LDBFE 0725XPMW
Nuovamente tutto OK ora ;)
Ehm quale problema? Ho la memoria corta :D
Vedo che è un manchester, stessa sigla di uno di quelli che mi sono arrivati e che fino a sabato non potrò provare :mc:
davide66
06-12-2007, 17:01
Si, è un Manchester ma il Toledo lo mando in garanzia.
Il problema è che accendendo il PC mi si bloccava sul led della CPU nel pannello di controllo DFI e il pc si avviava esclusivamente premendo il tasto reset. Poi nel funzionamento era normale ma mi pareva un segnale poco incoraggiante. Dopo aver testato e escluso ogni possibilità mi bastava solamente provare una seconda CPU. Ora lo ho potuto fare e il problema non si presenta più per cui CPU in garanzia.
Ciao
Allora, oggi ho fatto prove dalle 15 fino a 2 minuti fa, posso dirvi le seguenti cose, ho flashato il Bios F12n nuovo ma i risultati sono identici a parte qualche altra strana voce nel bios :cry: .
Ora ho mandato prime 1 oretta mentre col pc lavoravo a 2916mhz 1.4v ed e' andato tutto ok, dopo 2 ore circa ho interrotto tutto (avevo gia' provato questa soluzione per piu' di 13 ore) e ho iniziato a fare cosi', ho abbassato la ram ancora e ho messo da 265mhz di fsb 266....tutto ok, a 267 il pc ha freezato, resetto e metto da bios 1.424mhz entra ma si riavvia il pc dopo qualche decina di secondi, vale cosi' per fsb uguali a 268,269,270,271,272. Ora viene il bello, con 273 entra in windows ma da errore di explorer, di DrWatson, insomma errori a catena fastidiosi, ma non si riavvia, rimane dentro ho fatto anche uno screenshot, cosi' ho riavviato e ho dato 1.450v e niente stessi errori negli stessi punti e riavvio.... Allora ho provato a mette nel bios 300x10 e miracolo gli errori spariscono, unica cosa crashano i giochi ecc ecc ma nessun errore e ho potuto navigare e giocherellare per piu' di 10/15min ovvio Orthos da errore dopo 1sec....o fatto lo screen anche qui.....
La cosa mi puzza perche' fino a 2916mhz sale con pochissimi volt, poi vi pare che e' come se fosse bloccato!!!!
Cmq altra cosa inizio sulla baia a cercre una scheda madre, io stavo puntanto la Lanparty ma anche la Asus A8R con il chip dell' ATI, questo perche' e' matx e nel caso la prendessi me la ritroverei nel futuro da mettere nel muletto che ora ha una Asrock 939S56-M.
Datemi un consiglio quale scheda mamma se la trovo posso prendere???
Thanks byez
mah se la prendi per oc direi sicuramente dfi ultra-d/sli/expert
se ne prendi una da tenere poi nel muletto, il discorso cambia, ma non so quanto potrai tirar su le mem e soprattutto la cpu (dipende anche dai settaggi tipo vcore etc)
tribal123
06-12-2007, 21:42
Io sto aspettando l'invio di tutto il ben di Dio:D
Qualcuno e' riuscito a dare un'occhiata al mio dump?
Il chip dovrebbe essere Micron, ma esiste un modo per controllare se e' vero senza guardare direttamente sul chip? (anche perche' c'e' sopra il dissipatore...)
Oltre a questo posso dare anche io il contatto di questo tizio che dovrebbe averre dei Toledo fortunati...però (per non avere nessuno sulla coscienza) aspetto a vedere cosa mi arriva:rolleyes: :p
Il chip dovrebbe essere Micron, ma esiste un modo per controllare se e' vero senza guardare direttamente sul chip? (anche perche' c'e' sopra il dissipatore...)
Oltre a questo posso dare anche io il contatto di questo tizio che dovrebbe averre dei Toledo fortunati...però (per non avere nessuno sulla coscienza) aspetto a vedere cosa mi arriva:rolleyes: :p
Le TeamGroup Xtreem Cronus (kit 2x1GB) DDR500 con timings 3-3-3-8 montano chip Micron 5B-F
Le TeamGroup Xtreem Cronus (kit 2x1GB) DDR500 con timings 3-3-2-8 montano chip Infineon CE-6
domani ci guardo sicuramente, ti faccio anche un spd personalizzato su base Crucial Ballistix Z503 :D che ne dici?
tribal123
06-12-2007, 22:02
Le TeamGroup Xtreem Cronus (kit 2x1GB) DDR500 con timings 3-3-3-8 montano chip Micron 5B-F
Le TeamGroup Xtreem Cronus (kit 2x1GB) DDR500 con timings 3-3-2-8 montano chip Infineon CE-6
domani ci guardo sicuramente, ti faccio anche un spd personalizzato su base Crucial Ballistix Z503 :D che ne dici?
Questo e' quello che mi dice Cpu-Z
http://img100.imageshack.us/img100/4705/screenshot021pg7.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
Però sulla confezione e' riportato "Cronus DDR500 Micron" Xtreem CL=3-3-3-8:mbe: :confused:
Le crucial Z503 a quanto arriverebbero?
Grazie infinite, comunque :D :cincin:
ThePunisher
06-12-2007, 22:23
Sono convinto che la cpu di kumalo salga ben di più, il problema è che purtroppo per averne la conferma dovrebbe cambiare scheda madre magari prendendo una DFI, ed è piuttosto difficile trovarne a buon prezzo :(
Perchè ne sei così convinto? LOL! Non sai mica che serial ha il mio... e in più ha già detto che non tiene i 2950Mhz stock!
Vero non lo so, ma tra 001 e 999 è più probabile che il tuo sia più alto di 072 :D:D
Cmq sono solo teorie speculative eh, e tieni conto che lui clocca su una gigabyte quindi sarebbe da provare su una dfi, detto questo la tua rimane LA cpu da battere :)
Congratulazioni dottò!! :mano:
Questo e' quello che mi dice Cpu-Z
http://img100.imageshack.us/img100/4705/screenshot021pg7.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
Però sulla confezione e' riportato "Cronus DDR500 Micron" Xtreem CL=3-3-3-8:mbe: :confused:
Dovrebbero essere identiche alle mie, con chip UCCC. Qualcuno ha qualche dritta su cosa flasharci per spingerle oltre i limiti umani? :D :D :D
EDIT: Ho verificato i timings letti da CPU-Z, non sono gli stessi. Sorry!! :PP
si si devi leggere quelli sulla confezione, quelli di cpu-z sono quelli scritti nell'spd e sono più rilassati per evitare problemi di boot, compatibilità ecc ecc
l'ho letta di sfuggita la questione dei chip delle TeamGroup non so quanto siano affidabili, comunque spd di chip diversi non dovrebbero avere nessun problema (viste le prestazioni praticamente identiche)
comunque le crucial fanno anche i 300Mhz, segno che l'spd non è affatto malvagio
OT
Puni racconta :D
alcar100
06-12-2007, 23:53
si si devi leggere quelli sulla confezione, quelli di cpu-z sono quelli scritti nell'spd e sono più rilassati per evitare problemi di boot, compatibilità ecc ecc
OT
Puni racconta :D
Pirlano che ne pensi invece di queste:
Samsung 537
K4H510838C - UCCC
OT Per puni
Ti possiamo chiamare dottore o no???
Già un 110 ce l'hai in overclock....hai fatto il bis?
Goditi questi momenti....Ciao
Samsung 537
K4H510838C - UCCC
OT Per puni
L'unico modo è testarle sul campo di battaglia :D
DIMENTICAVO sono arrivate le rammine..oggi sarà una lunga lunga lunga ma lunga lunga giornata
sono ZCCC...(tutte aime')
Non tutto il male vien per nuocere ;) provale e magari qualcuna di bona ne avrai di certo :)
Domani con calma confrontiamo i dump delle rispettive zccc intanto fai qualche test con clockgen (testa solo le mem ovviamente).
Puni mi ha pregato di postare questo screenshot, dato che attualmente è stato sospeso per tre giorni, come potete osservare non se ne sta con le mani in mano e prosegue con i test! :D
SPi32MB 3Ghz SYNC V-Core Stock!!! Sempre più in altoooo :sofico:
http://digilander.libero.it/m4puni/Tolly/tolly_spi_32mb_2sm.jpg
Samsung 537
K4H510838C - UCCC
OT Per puni
L'unico modo è testarle sul campo di battaglia :D
DIMENTICAVO sono arrivate le rammine..oggi sarà una lunga lunga lunga ma lunga lunga giornata
http://img86.imageshack.us/img86/9799/07122007678rl7.th.jpg (http://img86.imageshack.us/my.php?image=07122007678rl7.jpg)
sono ZCCC...(tutte aime', vabe meglio di niente :sofico: )
Fammi sapere che 2 banchi se mai dovessi venderli mi potrebbero fare comodo :)
cmq le ZCCC sono sfigatelle? Io le vedo cmq un po' tutte sui 250mhz diciamo che non sono poi malaccio no???
Byez
si in effetti sono un po "sfigatelle" :sofico:
comunque stesso chip stessa settimana, alcune fanno 260 alcune 285, vanno un po a caso, ma stiamo sui 275 più o meno
ho provato l'fsb massimo [con timing 3-3-3-8@1T] di tutte quante (quindi 10mhz in meno massimo e sono stabili, le ZCCC quasi finche' bootano sono stabili in pratica):
-300Mhz
-296Mhz
-290Mhz (x2)
e queste gia so prenotate :cool:
poi tutte sui 280/275Mhz
un paio sui 270
una 260
due rotte da ricambiare (se mi gira le rimando insieme ai manchester al posto dei toledo)
ora sto usando quelle da 300 e 296 a 288Mhz circa ho fatto un pò di test sembrano stabili :cool:
http://img146.imageshack.us/img146/800/wootwn7.png (http://imageshack.us)
Orco giuda le hai già piazzate tutte si, quelle valide? Per il quo amico qnicckio niente eh? :D:D
posta la sigla & settimana dei tuoi chip, io intanto faccio un dump delle mie e lo allego, così dai un'occhiata se è identico a quello delle tue ;)
powderfinger
07-12-2007, 21:30
Ciao di nuovo.
In attesa della risposta di Punitore, continuo a leggere con molto interesse tutte le vostre disquisizioni.
Io ho una coppia, 2x1GB, di G.Skill HZ che sembrano non riuscire ad andare oltre i 268 MHz..oltre quella soglia ogni MHz in più significa crescita esponenziale degli errori al test n.5 di Memtest.
Mi interessa questo discorso del flash delle RAM, ma non credo di aver capito che benefici possa portare,se non quello di non dover settare i parametri e gli alpha ogni volta..qualcuno ha voglia di sfoggiare le sue doti di sintesi? :) :) :)
Orco giuda le hai già piazzate tutte si, quelle valide? Per il quo amico qnicckio niente eh? :D:D
posta la sigla & settimana dei tuoi chip, io intanto faccio un dump delle mie e lo allego, così dai un'occhiata se è identico a quello delle tue ;)
2 per me, 2 per il mio amico di scuola che tra l'altro ha il fratello del mio Toledino...a default (ancora per poco :D ) :banned: :asd: l'ultima volta che ho clockkato con la sua Asus ci sono andato pesante come fosse una DFI..e infatti ho corrotto il bios al secondo avvio :stordita:
le altre ram vanno come le tue se non di meno
SAMSUNG 745
K4H510438D-ZCCC
YCH850CC KOREA
High Density
oddio che fatica passarle tutte :sofico:
devo fare qualche test più approfondito a 290 non reggono il doppio pippo da 32M, ma ci siamo quasi :D
Ciao di nuovo.
In attesa della risposta di Punitore, continuo a leggere con molto interesse tutte le vostre disquisizioni.
Io ho una coppia, 2x1GB, di G.Skill HZ che sembrano non riuscire ad andare oltre i 268 MHz..oltre quella soglia ogni MHz in più significa crescita esponenziale degli errori al test n.5 di Memtest.
Mi interessa questo discorso del flash delle RAM, ma non credo di aver capito che benefici possa portare,se non quello di non dover settare i parametri e gli alpha ogni volta..qualcuno ha voglia di sfoggiare le sue doti di sintesi? :) :) :)
alcune ram sono gestite molto meglio con alpha timing diversi, cambiando spd potresti guadagnare qualche mhz in più stabile
nel tuo caso l'unico spd che puoi provare è quello delle crucial z503 altrimenti di meglio non c'è nulla
spesso è solo una questione di :ciapet:
mammamia solo ora mi rendo conto della fortuna che ho con ste ram :D
PS ho provato l'spd delle G.Skill HZ e delle Crucial Z503 (opportunamente modificati per le High Density) i risultati sono identici
powderfinger
07-12-2007, 21:46
..scusa se faccio domande che possono suonare stupide, ma l'operazione comporta rischi? le RAM le ho pagate parecchino (pure troppo), quindi per 5 o 10 MHz non so se vale la pena...
Poi scusa, Z503 = Micron 5B D
G.Skill = Samsung UCCC
Non c'entra nulla? Sto dicendo enormi fesserie, eh...
questi allegati sono tutti compatibili con le tue, ho verificato
non dovresti avere problemi con il flash
MA NON MI CORRERE DIETRO SE QUALCOSA VA STORTO :sofico:
confrontando gli SPD le tue TeamGroup sono Micron, nell'allegato c'è il dump delle Infineon (comunque compatibile)
fai una prova con questi 3, se non hai miglioramenti torna all'originale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.