PDA

View Full Version : [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11

Jackskellington
23-06-2008, 07:55
se abbassi il clock, diminuisce la potenza richiesta, quindi assorbimento e calore da dissipare...
per questo motivo con un overclock spesso c'è bisogno di overvoltare, perchè c'è bisogno di più energia ;)

]darkmind[
23-06-2008, 11:46
Credo che aumentando il clock è normale che si abbia bisogno di un voltaggio maggiore perchè aumenta anche la dispersione del segnale. La stessa cosa ma al contrario quando si abbassa il clock. Diminuire soltanto i mhz non fa abbassare di molto i consumi e il calore, perchè il voltaggio rimane uguale (i watt si misurano calcolando Volt*Ampere). Sono cose che ho capito facendo prove di overclock con la cpu :D

P.S.
Non sono molto esperto di queste cose, correggetemi se sbaglio :oink:

x.vegeth.x
23-06-2008, 21:04
ragazzi perchè occando una 9800gx2, gpuz mi da valori di clock diversi per le due gpu? l'oc non lo sto facendo con rivatuner ma con ntiune, ma non penso di essere ot. qualcuno sa a cosa può essere dovuto?

ora che anche con ntune si possono occare gli shaders separatamente, consigliate di usare lo stesso rivatuner?

x.vegeth.x
24-06-2008, 00:21
edit

Jackskellington
24-06-2008, 07:46
darkmind[;23017636']Credo che aumentando il clock è normale che si abbia bisogno di un voltaggio maggiore perchè aumenta anche la dispersione del segnale. La stessa cosa ma al contrario quando si abbassa il clock. Diminuire soltanto i mhz non fa abbassare di molto i consumi e il calore, perchè il voltaggio rimane uguale (i watt si misurano calcolando Volt*Ampere). Sono cose che ho capito facendo prove di overclock con la cpu :D

P.S.
Non sono molto esperto di queste cose, correggetemi se sbaglio :oink:
Non sbagli, ma non parliamo di una resistenza che ai suoi capi hai una tensione V
ed ad attraversarla una corrente A che varia al variare di V...
immagina un amplificatore audio la manopola del volume mica gli varia l'alimentazione :P eppure a basso volume i consumi sono notevolmente ridotti che a 500w...
io abbasso il clock del processore video e scende di ben 3 gradi... con un downvolt potresti avere un effetto tipo overclock con alimentazione insufficiente: instabilità.

cabernet
24-06-2008, 13:45
salve a tutti.

ho aggiornato dalla 2.08 alla 2.09,prima avevo nella barra a destra segnalata la temperatura.

adesso non riesco a trovare nel menu il modo per far apparire la temp nella barra a destra.

qualcuno mi può dare qualche dritta?

waikiki
27-06-2008, 19:00
ciao ragazzi cortesemente

Mi spiegate ste anomalie?
Nel panel control Nvidia non c'e' piu' opzione per l'overclock e in Rivatuner è scomparso il Tab per aumentare la velocità della ventola

http://img137.imageshack.us/img137/1712/anomaliesettaggivgasq9.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=anomaliesettaggivgasq9.jpg)

Ho una 6800GS POV

Inoltre ho la vga chemi sale a 75° con un giocherello tipo pes6 a risoluzione 1024x768 ed è una anomalia secondo me visto che infatti i giocatori si muovono con legnosità anomala.
Ed ho la fan al massimo (settata prima che scomparisse il tab in rivatuner), il Centurion aperto....

Dieguito85
29-06-2008, 20:47
ragazzi mi è venuto un dubbio ho la versione 2.09 di rivatuner e uso i driver ufficiali nvidia 175.19 ma riva tuner supporta ufficialmente fino alla versione 175.12. siccome ho occato la vga come da firma, mi chiedevo se fosse rischioso usare una versione di driver non ufficialmente supportata da rivatuner.
Lo dico perchè prima avevo i driver 169.21 ed ora li ho aggiornati a 175.19 appunto e solo adesso mi sn accorto che nn sn ufficialmente supportati ed ho paura che non reggano l'OC che avevo precedentemente testato con i vecchi driver e nvidia 2.08.

vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Tovarisch
30-06-2008, 15:10
ragazzi mi è venuto un dubbio ho la versione 2.09 di rivatuner e uso i driver ufficiali nvidia 175.19 ma riva tuner supporta ufficialmente fino alla versione 175.12. siccome ho occato la vga come da firma, mi chiedevo se fosse rischioso usare una versione di driver non ufficialmente supportata da rivatuner.
Lo dico perchè prima avevo i driver 169.21 ed ora li ho aggiornati a 175.19 appunto e solo adesso mi sn accorto che nn sn ufficialmente supportati ed ho paura che non reggano l'OC che avevo precedentemente testato con i vecchi driver e nvidia 2.08.

vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Il supporto ai driver serve a quasi nulla, quindi non preoccuparti. :)

erCicci
30-06-2008, 17:23

ecco, allora perché a me che uso i catalyst 8.6 e RT 2.09 non si attiva il menù per i parametri dei driver?

Dieguito85
30-06-2008, 18:34

ok, grazie mille:D

zenaromannaro
05-07-2008, 12:01
ho un piccolo dilemma...
ho da poco formattato il sistema operativo,quindi ho optato per installare i nuovi driver 175.19,prima avevo i 169.75 se nn erro(dimenticavo ho una 8800 gts da 640 mb g80)....
nella versione 2.06 di rivatuner ricordo ke avevo impostato ke la velocità della ventola funzionasse,tramite harware monitoring, da impostazioni basso-livello tramite la vecchia guida di mark...
ora ke ho la nuova vers di rivatuner mi dice ke i driver nn sono testati e quindi volendo fare(dato il caldo di questo periodo)la configurazione automatica della ventola cm prima di andare tramite driver seguendo la guida vaguetech....
allora la domanda è:
perkè prima potevo impostarla in basso-livello e ora devo andare tramite driver?
da basso livello a driver cambia il sistema per impostare la ventola,ma quale dei 2 è migliore,visto ke i driver su questa vers di riva nn sono stati testati?

p.s:sono niubbo,scusate la lunghezza del post ma mi serve :help:

Tobigheri
05-07-2008, 13:47
ho un piccolo dilemma...
ho da poco formattato il sistema operativo,quindi ho optato per installare i nuovi driver 175.19,prima avevo i 169.75 se nn erro(dimenticavo ho una 8800 gts da 640 mb g80)....
nella versione 2.06 di rivatuner ricordo ke avevo impostato ke la velocità della ventola funzionasse,tramite harware monitoring, da impostazioni basso-livello tramite la vecchia guida di mark...
ora ke ho la nuova vers di rivatuner mi dice ke i driver nn sono testati e quindi volendo fare(dato il caldo di questo periodo)la configurazione automatica della ventola cm prima di andare tramite driver seguendo la guida vaguetech....
allora la domanda è:
perkè prima potevo impostarla in basso-livello e ora devo andare tramite driver?
da basso livello a driver cambia il sistema per impostare la ventola,ma quale dei 2 è migliore,visto ke i driver su questa vers di riva nn sono stati testati?

p.s:sono niubbo,scusate la lunghezza del post ma mi serve :help:

Mi associo alla domanda. Non ho mai capito quale sia preferibile come sistema. Anche io usavo il "low-level" mentre vedo che nella guida per le nuove versioni viene indicato il "driver-level". Questione di stile e basta? Oppure ci sono differenze che fanno preferire l'uno all'altro?

ciao

erCicci
05-07-2008, 20:24
ecco, allora perché a me che uso i catalyst 8.6 e RT 2.09 non si attiva il menù per i parametri dei driver?

Nessuno?

Mi dice "Catalyst detected", ma non mi permette la personalizzazione dei parametri :|

GIA131
10-07-2008, 08:22
Scusate gente ma volevo scaricare la lingua italiana soltanto che è da ieri che mi dice tutti i posti sono occupati.

sando
13-07-2008, 09:39
A me interessa far variare la velocità della ventola della scheda video in base alla temperatura.
Come scritto nelle FAQ del primo post ho letto la guida di Derek Wood per impostare il metodo automatico. :read:

Ho impostato il programma "esegui all'avvio" e volevo sapere se era corretto seguire i seguenti capitoli della guida per permettere a RivaTuner di regolare la velocità ad ogni avvio del pc:

- Creating Fan Profiles (driver method)
- Creating Launcher Items
- Creating Scheduler Tasks

Inoltre, è possibile sapere che parametro sta usando Rivatuner in un determinato momento?

Ho impostato come da guida 60%, 80% e 100%.

--------------

Per rilevare la temperatura e e i giri della ventola della CPU in tray cosa si deve fare?
Ho seguito le istruzioni attivando il programma Everest ma mi sembra assurdo doverlo tenere attivo, per tanto così faccio che usare lui senza passare da rivatuner.

--------------

Quando vedo la temperatura nel gioco, oltre a questa mi mette un'altro parametro nella riga sotto a GPU.
Che cos'è?
Si può eliminare?

THX

dellxps.fansclub
13-07-2008, 20:30
clokkando con rivatuner una 8800gtx che fa 12854 punti al 3dmark 06.....
a quanto si potrebbe arrivare??
avete un idea di che incrementi prestazionali offre questo software?
Grazie

J!MmΨ
13-07-2008, 20:36
clokkando con rivatuner una 8800gtx che fa 12854 punti al 3dmark 06.....
a quanto si potrebbe arrivare??
avete un idea di che incrementi prestazionali offre questo software?
Grazie

Non è che se occhi con RivaTuner anzichè con ntune guadagni di più :asd: devi vedere il margine di overcloccabilità della vga, e su questo possono aiutarti i possessori di 8800gtx ;)

dellxps.fansclub
13-07-2008, 20:39
allora help a tutti i possessori di 8800 gtx :p

J!MmΨ
13-07-2008, 20:43
allora help a tutti i possessori di 8800 gtx :p

:D

Vai nel thread ufficiale, fai prima :asd:

dellxps.fansclub
13-07-2008, 20:51
dove lo trovo???

J!MmΨ
13-07-2008, 20:52
dove lo trovo???

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1326385
;)

moli89.bg
14-07-2008, 10:37
ciao a tutti,
ho configurato riva in modo ke mostrasse mentre gioco alcuni dati, quali clock del core, degli shadere della memoria, temperature del core e ambiente della gpu e naturalmente gli FPS :D ... il problema è ke alcuni dati me li mostra giusti (le freq di clock), mentre altri, i piu importanti (temp e FPS :cry:), non me li mostra, o meglio nell'osd ci sono ma sono tutti simboli strani come se fossero numeri "sovrapposti" :cry: :cry: :cry: ... posto uno screen in caso non fossi stato abbastanza chiaro:
http://img229.imageshack.us/img229/6491/screenrivatuneracfr9.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=screenrivatuneracfr9.jpg)
come risolvo il problema :mbe: :mbe: :mbe: ??? help me!!!

TheInvisible
15-07-2008, 15:40
Ciao,
ho un quesito:
è possibile monitorare le ventole di due 8800GTX in SLI?

Perchè andando in Rivatiner mi fa vedere solo una scheda video e di conseguenza posso settare solo una ventola. O sbaglio?

Grazie 1000

moli89.bg
15-07-2008, 16:43
nessuno sa darmi 1 aiutino :cry: :cry: :cry: ??? [vedere 2 post sopra...]

Mafio
15-07-2008, 17:22
nessuno sa darmi 1 aiutino :cry: :cry: :cry: ??? [vedere 2 post sopra...]

credo sia un problema di assasin's creed...anche a me faceva lo stesso.

moli89.bg
15-07-2008, 17:30
credo sia un problema di assasin's creed...anche a me faceva lo stesso.

cioe :mbe: :mbe: :mbe: ??? sto scherzo lo fa anke con fraps???? ke fregatura...:O

Mafio
15-07-2008, 17:32
cioe :mbe: :mbe: :mbe: ??? sto scherzo lo fa anke con fraps???? ke fregatura...:O

mi sa di si

moli89.bg
15-07-2008, 17:40
"FRAPS E RIVATUNER NON FUNZIONANO CORRETTAMENTE CON TUTTE LE RISOLUZIONI: Funzionano correttamente SOLO con le risoluzioni 1280*720 / 1360*768 / 1600*900 / 1920*1080"

trovato anke senza provare di persona....ribadisco: gran fregatura :O ... e io ke volevo vedere come si comportava la mia schedina in fps :D ... vabè sono soddisfatto lo stesso...

Aver
16-07-2008, 16:13
Ciao ho un problema...

Sono riuscito a visualizzare i dati della vga mentre gioco ma non quelli della cpu nè attraverso il plugin di everest nè attraverso quello standard... voi conoscete un plugin alternativo per la mia cpu? (P4 650j) ?

GT82
17-07-2008, 11:34
Ciao a tutti, sto cercando un modo per smanettare sull'IGP integrato 7050PV della mia scheda madre, mi interessava il monitoraggio hardware (anche se non penso che abbia un sensore termico cmq tentar non nuoce) e soprattutto modificare il clock dell'IGP

con Riva 2.09 non accedo a nessun menù per modificare il clock, nemmeno con NVHardpage e neanche dopo aver installato i Coolbits 2.0 di Guru3d

se avete qualche dritta...:mc:

grazie:D

rizzotti91
17-07-2008, 15:00
Ciao, mi sapete dire per favore, se è possibile fare in modo che quando sto in 2d tipo che navigo su internet rivatuner mi imposti una tale frequenza, mentre appena apro una qualsiasi app 3d mi overcloccki la scheda?

Tobigheri
18-07-2008, 16:14
Ciao, mi sapete dire per favore, se è possibile fare in modo che quando sto in 2d tipo che navigo su internet rivatuner mi imposti una tale frequenza, mentre appena apro una qualsiasi app 3d mi overcloccki la scheda?

prima pagina...

rizzotti91
18-07-2008, 20:10
prima pagina...

:muro:
Grazie.

pippoduk
19-07-2008, 00:54
raga sono disperato ho la 9500M GS, riva tuner e i dirver moddati 174.93 ma con PES2008 la prima partita va benissimo poi un calo drastico della performance! vi prego mi aiutate a mettere i migliori driver e le migliori impostaizoni del PANNELLO NVIDIA e RIVA TUNER?? grazie aiutooo

Tobigheri
19-07-2008, 11:50
raga sono disperato ho la 9500M GS, riva tuner e i dirver moddati 174.93 ma con PES2008 la prima partita va benissimo poi un calo drastico della performance! vi prego mi aiutate a mettere i migliori driver e le migliori impostaizoni del PANNELLO NVIDIA e RIVA TUNER?? grazie aiutooo

io ti consiglio di usare driver WHQL. Vedi come funziona e poi discutiamo di rivatuner...

IMHO ovviamente

type
20-07-2008, 11:42
Scusate sbagliato

androsdt
26-07-2008, 22:11
HO UN PROBLEMA...
Se si vuole adottare per esempio l'uso di frequenza di GPU:350/RAM:750 come profilo 2D e delle frequenze di GPU:600/RAM:900 come profilo 3D, seguendo il Metodo manuale sopra riportato, sarà necessario prima di tutto creare in RivaTuner i due "driver-level overclocking profiles" che andremo ad utilizzare:

1. 350/750 in S-2D/LP-3D/P-3D (profilo da attivare all'avvio di Windows)
2. 600/900 in S-2D/LP-3D/P-3D

Fatto ciò basterà applicare una soglia nel grafico Hardware accelerazion e configurare che venga richiamato il profilo 3D scavalcando tale soglia, e richiamato il profilo 2D rientrando sotto tale valore.
In pratica si va ad applicare una soglia sul grafico che definisce la presenza di accelerazione hardware. Essendo tale grafico binario avremo:

* "0" -->> nessuna accelerazione
* "1" -->> accelerazione in uso

Si intuisce che impostando la soglia a "0.5" si è sicuri che se si è sotto tale soglia siamo in ambiente "2D", mentre se la si scavalca siamo in ambiende "3D".
Basterà allora abbinare a tali "zone" del grafico l'esecizione del relativo profilo.
Vediamo come:

1. Aprire RivaTuner ed andare in Target adapter -> Customize... -> Hardware monitoring.
2. Abilitate il background monitoring clickando sul grosso bottone rosso inbasso a destra (deve risultare come pigiato).
3. Tornare poi alla schermata principale di RivaTuner ed andate nel nuovo tab Scheduler.
4. Clickate in fondo sulla croce "+" verde.
5. Configurare lo schedule che invochi il lancio di un "item" e scegliete il nome del profilo "Underclock" precedentemente creato nel tab Launcher (sarà disponibile nel menù a tendina).
6. Sotto selezionate il task "al superamento di un valore monitorato dal pannello Hardware monitoring" (in eng è "on hardware monitoring threshold event") così da far comparire sotto la schermata relativa all'inserimento dei settaggi necessari alla configurazione dell'automatismo.
7. Selezionare "Hardware acceleration" dal nuovo menù a tendina comparso, impostate un valore "0.5" nello spazio vuoto relativo al Threshold e selezionate la direzione su "downward".
8. Se volete vedere la riga che segnala tale soglia nel grafico dell'Hardware acceleration del pannello Hardware monitoring, spuntare la crocetta nella casellina in fondo.
9. Ripetere i punti sopra per il profilo "Overclock" ricordandosi che l'unica cosa che li differenzia è la selezione della direzione che in questo caso però andrà impostata su "upward". In questa maniera il profilo 2D verrà attivato al superamento verso il basso di tale soglia, mentre il profilo 3D verrà richiamato al superamento verso l'alto della stessa soglia.
10. Clickate a tutto OK per uscire e salvare.

È necessario infine attivare lo "Statistic Server" di RivaTuner in modo che monitorizzi ed agganci le applicazioni per segnalare a RivaTuner della presenza di accelerazione hardware in uso.
Ho fatto uno screenshot che mostra il comportamento di RivaTuner e dell'automatismo sulla gestione dinamica del clock all'esecuzione di un gioco con e senza lo Statistic Server attivo in background insieme a RivaTuner:

Si nota chiaramente che se lo Statistic Server non è acceso, non viene nemmeno segnalata la presenza di accelerazione hardware nel relativo grafico.

NOTA IMPORTANTE: Di base lo Statistic Server è configurato per agganciare tutte le applicazioni D3D/OGL che necessitano di vera accelerazione hardware (tipo i giochi). È inoltre strutturato per poter gestire manualmente l'attivazione dell'accelerazione hardware su determinati applicativi, i quali possono essere gestiti singolarmente importandoli nella lista interna dello Statistic Server.
Alcuni tra i più famosi pseudo applicativi 3D (che non necessitano di una vera e propria accelerazione hardware) sono già presenti nella lista di default. Se fosse necessario, la lista può essere aggiornata importando altri eseguibili sui quali sarà possibile forzare il NON utilizzo di accelerazione hardware, oppure, in casi particolari, eventualmente forzarla nel caso in cui le impostazioni di default dello Statistic Server non riescano a riconoscere un determinato applicativo 3D puro sul quale è importante l'impiego di accelerazione hardware.

a me non c'è nessuna voce di Selezionare "Hardware acceleration" dal nuovo menù a tendina...
ma solo core clock\rop domain

che devo fare...vi prego rispondete presto...

Tusia
04-08-2008, 00:15
Il controllo "indipendente" della ventola funziona 'na meraviglia!

Grazie Pirata!

P.S.
l'offset della mia GTS 320 è 8

SimoDj84
04-08-2008, 09:35
Ciao a tutti, da un po di giorni ho un problema con Rivatuner.

Niente a che vedere col programma in se, il fatto è che non riesco ad installarlo :mad: :mad: :mad: :mad: :muro: !!!!!

Spiego (ho Win Vista ma non dovrebbe essere IL problema), appena arriva al circa 80% dell'installazione Win mi da errore che "RT 2.09 ha smesso di funzionare". Clicco "Annulla", l'installazione si porta a termine. Quando poi vado ad avviare RT da Start-Programmi, mi da errore 0x0000000 ecc, e dopo quello nuovamente "rt 2.09 ha smesso di funzionare".

Ho disinstallato, riavviato il pc, scaricato RT 2.08, sempre lo stesso problema!!

Qualcuno sa darmi una mano di aiuto??

Il notebook è nuovo, la sc. video è una Nvidia Geforce 8600m gt 1024 mb, core2duo t7700 2,4ghz, 4gb di ram (VISTA NE VEDE SOLO 3 :mad: )

Chiedo umilmente aiuto :help: :help: ....grazie ragazzi!!!

SimoDj84
04-08-2008, 10:00
Secondo voi può essere risolvibile cambiando il driver della scheda video??:confused:

Tusia
04-08-2008, 12:25
Secondo voi può essere risolvibile cambiando il driver della scheda video??:confused:

Secondo me dovresti provare a fare la disinstallazione completa, cioè cancellado a mano le chiavi di registro (le istruzioni sono al 6° quesito del primo post), e poi riprovare a installarlo.

SimoDj84
05-08-2008, 08:52
Ciao e grazie per la risposta!!!!

Ho provato cio che mi hai detto, in più anche cambiando il driver, uno, a come dicono gli utenti di laptopvideo, dei migliori, il 177.41 con inf mod..ma NIENTE...l'errore è sempre lo stesso!!!
Ho provato anche nTune, ma quando sollevo anche di un solo Mhz la Gpu mi dice "Test Gpu non superato"!!
Sinceramente ci rinuncio...pare che questo problema ce l'abbia solo io!!

Attendo una mano di aiuto da chiunque!!

Grazie....

adempius
05-08-2008, 18:11
Il controllo "indipendente" della ventola funziona 'na meraviglia!

Grazie Pirata!

P.S.
l'offset della mia GTS 320 è 8

anche io voglio utilizzare!!!!!!!!!! IL CONTROLLO INDIPENDENTE IMPOSTANDA una velocita in idle piu performante

SimoDj84
06-08-2008, 09:05
:mc: Una manina di aiuto ragazzi???:mc:

tarros
06-08-2008, 11:32
una info una volta settato un profilo ventola indipendente e settato riva in modo da applicare questo settaggio all avvio ...i settagi vengono ciaricati anche non forzando lo start automatico all'avvio del sistema di riva...
ho provato con un settagio fisso della ventola a 70% e anche senza applicare l'autostart del programma di riva alla 'avvio del sistema( ma lasciando spuntato nel profilo caricca il profilo all avvio di windows) si carica i settagi ventola ..
quualcuno può confermare?
P.s. forse non sono stato troppo chiaro

SimoDj84
08-08-2008, 08:31
Nessuno può aiutarmi :confused: :cry: :help: :help:

wiking76
12-08-2008, 17:49
Scusate se chiedo una cosa magari già detta, ma 91 pagine so' 91 pagine e in prima pagina non ho letto ciò che serviva a me. L'utilizzo di questo tool mi è stato consigliato (da Energia) per creare un profilo di Pes2008 in quanto è come se l'antialising da me settato al massimo è come se non venisse applicato.. quindi la domada è: come creare questo profilo?

Gemstone86
12-08-2008, 20:18
ragà sapete se l'ultima versione di rivatuner è compatibile con i nuovi forceware 177.83 (quelli che introducono il supporto alla fisica per le geffo 8-9- e GT200) ?

wiking76
12-08-2008, 20:29
ragà sapete se l'ultima versione di rivatuner è compatibile con i nuovi forceware 177.83 (quelli che introducono il supporto alla fisica per le geffo 8-9- e GT200) ?

Ma gli ultimi non sono i 175.19? A me il sito nvidia dice che per la mia geffo 8600gt 512mb non ce ne sono di più aggiornati :eek:

Gemstone86
12-08-2008, 21:43
sono usciti oggi e in effetti sono ancora nascosti sul sito nvidia

http://www.news3d.eu/index.php?topic=59290.0;mode=0;form=1

cmq li sto provando rivatuner sembra non dare problemi con il controllo ventola/frequenza in abbinamento a questi driver......

wiking76
13-08-2008, 08:21

cmq li sto provando rivatuner sembra non dare problemi con il controllo ventola/frequenza in abbinamento a questi driver......

Grazie per il link.. ora mi serve solo che qualcuno mi dica come creare il profilo e sto a posto :D

manga81
20-08-2008, 12:13
Ma gli ultimi non sono i 175.19? A me il sito nvidia dice che per la mia geffo 8600gt 512mb non ce ne sono di più aggiornati :eek:

175.19 sono gli ultimi con certificazione dico bene :stordita:

dietor
21-08-2008, 11:00
http://iax-tech.com/video/8800gt/8800gt05.htm

vicius80
23-08-2008, 15:53
raga ho vista x64 scaricato rivatuner 2.09 ma non ho capito come eseguire il file RivaTuner209Drv.rtu.....mi aiutate?

dietor
26-08-2008, 22:56
raga ho vista x64 scaricato rivatuner 2.09 ma non ho capito come eseguire il file RivaTuner209Drv.rtu.....mi aiutate?

no, gli utenti di vista non meritano nulla; solo xp

GDT
27-08-2008, 18:09
Qualcuno usa rivatuner con una 280 GTX? Ho il fondoscala per i settaggi "standard" "low 3d" e "Performance 3d" che sono diversi... come faccio ad applicare gli stessi settings per tutti e 3?

omega726
28-08-2008, 01:42
Ragazzi mi date una mano?
Ho un problemino...praticamente ho la mia 8800GTS overclockata a 795-1980-2052 e fin qui andrebbe bene....
Quello che non va è che rivatuner imposta gli shader (quelli che adesso stanno a 1980) a 1998....
Ho provato ad abbassarli sia da performance 3d che da standard 2d ma nonostante il cursore venga salvato correttamente al valore da me inpostato, lui continua a tenerli a 1998...
Andrebbe anche bene se non fosse che a quella freq ho dei rarisssssssssimissimi artefatti che vorrei eliminare....
GRazie

P.s.

Allego immagine per spiegare meglio....

http://img175.imageshack.us/img175/2844/catturauv1.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=catturauv1.jpg)

Go!tta
28-08-2008, 09:14
se nn sbaglio oltre alla cpu ed alla am anche gli shader vanno secondo vari step!!!!;) prova ad abassarli ancora!!!!!;)

omega726
28-08-2008, 15:50
se nn sbaglio oltre alla cpu ed alla am anche gli shader vanno secondo vari step!!!!;) prova ad abassarli ancora!!!!!;)

Fatto....sono sceso finche non ho trovato lo step successivo....però è a 1944!!!
Non c'è un modo per avere delle regolazioni più precise?

Go!tta
28-08-2008, 16:32
credo proprio di no......gli shader vanno a step di 54!!!!!;)

in prima pagina c'è anche una tabella con le varie frequenze di gpu e di shader!!!! ;)

done75
01-09-2008, 09:59
Riva Tuner 2.10 out!

I soliti sospetti
01-09-2008, 10:33
Riva Tuner 2.10 out!

Novità?

ZiP!
01-09-2008, 19:54
Appena installato la 2.10 con una hd4870, ma non ho possibilità di scelta delle frequenze in 2d/3d:
http://img45.imageshack.us/img45/3972/rivayi5.jpg

immagino che sia un limite che ha con questa scheda..

mirco2034
01-09-2008, 21:22
Appena installato la 2.10 con una hd4870, ma non ho possibilità di scelta delle frequenze in 2d/3d:

Idem con 4850 :(

ZiP!
01-09-2008, 21:46
perfetto :muro:
quindi bisogna aspettare necessariamente una versione stabile di ATT :(

Jackskellington
02-09-2008, 08:12
sicuramente sarà prossima...

I soliti sospetti
02-09-2008, 09:05
Infatti é uscita proprio oggi! :D

omega726
02-09-2008, 10:36
Scusate ma c'è un modo per aggiornare rivatuner alla nuova versione senza dover reimpostare tutto quanto?

Brakon
02-09-2008, 14:16
Scusate ma c'è un modo per aggiornare rivatuner alla nuova versione senza dover reimpostare tutto quanto?

Quando disinstall la 2.09 ti chiede se vuoi rimuovere anche tutti i settaggi personalizzati. Rispondi di NO, finisci l'uninstall, poi installi la 2.10 e ritrovi tutto (a parte eventuali plugin che dovrai reimportare).

omega726
02-09-2008, 14:17
Quando disinstall la 2.09 ti chiede se vuoi rimuovere anche tutti i settaggi personalizzati. Rispondi di NO, finisci l'uninstall, poi installi la 2.10 e ritrovi tutto (a parte eventuali plugin che dovrai reimportare).

Grazie

PIRATA!
02-09-2008, 16:15
Ragazzi...appena ho un attimo di tempo vedo di provare questa 2.10 e di aggiornare la prima pagina, anche se ho letto in giro che per ora tanti rimangono con la 2.09 per motivi di compatibilità.

A presto. :)

federicosnake
03-09-2008, 11:35
ma rivaturner è compatibile con i driver forcewar 177.92 ? quando c sarà l' aggiornamento della prima pagina ? qualkuno mi può aggiungere su msn qx qualke "consulenza" privata ? anche skype va bene

magic carpet
05-09-2008, 07:53
Qualche anima pia che ha la 9800GX2 potrebbe inviarmi in pvt i suoi settaggi per undercloccare la GPU in Windows e riportarla alle frequenze nominali in 3D?

Grazie mille
M_C

randomxx
07-09-2008, 11:31
Io uso rivatuner impostando le frequenze con i comandi rapidi,

funzione bene solo con metodo manuale,

uso i drivers 175.19 whql.

magic carpet
07-09-2008, 19:06
Ma esiste un programma che consente di sapere a che frequenze viene impostata la scheda in 2D in automatico dai driver?

DVD2005
07-09-2008, 21:00
Io uso rivatuner impostando le frequenze con i comandi rapidi,

funzione bene solo con metodo manuale,

uso i drivers 175.19 whql.

anche io ho su quei driver e l'ultima versione di Riva, pensavo però me li riconoscesse.

@magic carpet non so se con la tua vga vi siano differenze, tuttavia Riva è in grado di leggere le frequenze della vga in idle.

federicosnake
08-09-2008, 15:21

io invece ce lho ma la mia scheda nn mi permette d fare i cambi -.-'' le frequenze rimangono sempre le stesse mha...

Matt39
10-09-2008, 14:47
qualcuno mi spiega come fare in modo che quando eseguo un'applicazione 3d rivatuner mi faccia comparire sul monitor mentre gioco i valori di temperature e frequenze della vga.

Se non sbaglio dovrebbe essere possibile perchè ho visto screens di utenti che utilizzano questa funzione...

Grazie. :)

edit

risolto

come?interessa anke a me

Matt39
10-09-2008, 14:52
altra domanda:
quando vado x modificare la ventola clicco x spuntare "enable low-level fan" ma non succede niente dopo aver cliccato "detect now"..la spunta sull overclock funziona ma nn quella che mi interessa..:cry:

Tovarisch
10-09-2008, 15:28
Tra 10-15 giorni esce RT 2.11 che dovrebbe risolvere molte anomalie del 2.10.

Per chi fosse ancora col 2.09, io aspetterei il 2.11.

^KoraX^
15-09-2008, 16:51
ciao raga domanda tecnica ho rt 2.09 se in gioco volessi usare la brillantezza digitale a 100% come faccio a creare un profilo con rt in modo che in game stia a 100% e quando torno in windows torna normale ?

thx

pazzomen
17-09-2008, 14:48
Salve a tutti!,

Sto utilizzando rivatuner come indicato nella prima pagina ma ho un piccolo problema:

possiedo una gtx 280 e so ke le memorie potrebbero arrivare fino a 2000 peccato che seguendo la guida ho alzato e impostato il valore di overclocklimit a 1000 per far aumentare la slide in modo da poter registrare lo stesso valore x standard 2d, low power 3d e performance 3d. Negli ultimi 2 si alza ma in standard 2d si alza fino ad un massimo di 800...

Potreste aiutarmi? grazie mille anticipatamente

Tovarisch
17-09-2008, 14:57
E' uscito proprio oggi RivaTuner 2.11, magari risolvi.

Può anche essere che in 2D ci sia da BIOS o driver una limitazione della frequenza massima della memoria, per far consumare e scaldare meno la scheda.

mirco2034
17-09-2008, 16:11

Può anche essere che in 2D ci sia da BIOS o driver una limitazione della frequenza massima della memoria, per far consumare e scaldare meno la scheda.

Ecco il link

http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=163&file=5&evp=2d213e528fb556c354432a3976bff55a

pazzomen
17-09-2008, 16:40

si, infatti sto cercando di fare l'overclock con rivatuner 2.11 ma il problema sussiste,
ma se io ne mettessi uno a 800 (il 2d) e uno a 2000?

Tovarisch
18-09-2008, 14:44
si, infatti sto cercando di fare l'overclock con rivatuner 2.11 ma il problema sussiste,
ma se io ne mettessi uno a 800 (il 2d) e uno a 2000?

Dipende da che S.O. usi, dalla scheda video e dai driver.
Su Vista e ultimamente anche su XP, i driver non fanno nessuno switch tra 2D e 3D ma è buona cosa farsi almeno 2 profili con frequenze diverse: uno per quando navighi e fai office, l'altro per quando giochi o usi pesantemente la gpu.

ugo71
18-09-2008, 15:23
neanche il 2.11 con i fw177.92 mi rileva la rotazione della ventola su hardware monitor ma funziona la regolazione hw level della stessa(dal rumore e dalle temp :D ) io ho provato a cercare ma non ho trovato nulla a riguardo:confused:

pazzomen
18-09-2008, 23:07
Dipende da che S.O. usi, dalla scheda video e dai driver.
Su Vista e ultimamente anche su XP, i driver non fanno nessuno switch tra 2D e 3D ma è buona cosa farsi almeno 2 profili con frequenze diverse: uno per quando navighi e fai office, l'altro per quando giochi o usi pesantemente la gpu.

uso vista home premium 32 bit.. ma le frequenze teoricamente non dovrebbero essere uguali per 2d e 3d??

Mastermind06
18-09-2008, 23:35
Aggiornando dalla 2.09 alla 2.11 rimangono tutti i profili e le impostazioni, qualcuno può confermare?

AlphaDraconis
19-09-2008, 11:13
Ho un piccolo problema, con le versioni precedenti riuscivo a mandare l'hardware monitoring in background, mi spiego meglio...
avevo settato due hotkey per overclock/non-overclock e avevo settato l'hardware monitoring in modo che mandasse nella tray icon due icone di clock e core per vedere quale dei due modi di uso era attivato
una cosa del genere:

http://img177.imageshack.us/img177/5941/88482425jy7.jpg
http://img177.imageshack.us/img177/9439/43974866vt5.jpg

dopo un po' di mesi ho reinstallato rivatuner, ora non riesco più ad avere queste due icone nella tray icon quando chiudo l'hardware monitoring, rimangono solo se questo è aperto come programma

sapete mica come risolvere questo problema? :mc:

Tovarisch
19-09-2008, 15:22
uso vista home premium 32 bit.. ma le frequenze teoricamente non dovrebbero essere uguali per 2d e 3d??

Sotto Vista sì, se hai abilitato aero (default per le schede video attuali).
Per consumare e scaldare meno, io ho preferito creare 2 profili sotto Vista32; all'avvio mi carica il profilo 2D e quando parte un'applicazione che usa DirectX oppure OpenGL, mi commuta sul profilo 3D overcloccato.

Mastermind06
19-09-2008, 16:29
si
Grazie, sistema operativo XP o Vista?

Window Vista
20-09-2008, 00:32
scusate ma per la 9600 gs sapete fino a quanto può spingere di ram gpu e shader clock? :)

Mastermind06
20-09-2008, 09:33
scusate ma per la 9600 gs sapete fino a quanto può spingere di ram gpu e shader clock? :)
Prova te stesso come spiegato salendo un pò alla volta, non tutte le schede sono uguali.

Correx
20-09-2008, 17:15
C'e' modo di fare partire rivatuner o ntune come servizio?
Ho una 9800gt in un pc di un internet point... Lo user non ha i privilegi di amministratore e sia rivatuner che ntune non salvano le impostazioni della ventola al riavvio...
In pratica con la ventola a bassa velocita' di default, dopo un paio d'ore di cod4 appaiono i puntini e si blocca tutto... Io la vorrei tenere al 100% !
Stavo pensando di alimentare la ventola direttamente da un molex, ma se c'e' un metodo sw sarebbe piu' comodo...

cris2
21-09-2008, 07:41
Salve a tutti..

Sapete se si puo overcloccare distintamente la 280gtx e 8800gtx (per la fisica) con riva tuner ovviamente su stesso pc?

Grazie per infooo :D

SoftClock
21-09-2008, 18:11
Curiosità ho istallato (proprio ora) la versione 2.11, togliendo la vecchia 2.06 vi chiedo, coem mai mi son visto sparire il pulsantino di "test" nella schermata dell'oc, è normale?

per caso essite una patch o qualcosa del genere per renderlo italiano (purtroppo io e l'inglese no nsempre andiamo a braccetto)

purtroppo non l'ho mai usato molto perchè il pc che usavo prima era troppo vecchio anche per il sol pensare un oc generale, riva l ousavo sopratutto come monitor del pc... e per quel poco che potevo fare l'oc della scheda video, mi sto rileggendo ora la prima pagina di questo topic, sperando di capirci di più di quel poco che sapevo.

grazie a tutti

Alex_1989
23-09-2008, 10:48
ciao a tutti volevo chiedere due cose:
1)è pericoloso che abbia downclocckato la mia scheda(4870) da 500 in idle di core a 400 e la memoria da 1900 a 950?L'ho fatto per poter abbassare la ventola...

2)io prima avevo una 6800gt e con rivatuner potevo scegliere le frequenze del 2D,3D leggero e 3D sotto carico(o cmq qualcosa di simile)...ora invece posso scegliere solo un profilo...dove posso sbloccare tt e 3 per non stare ogni volta a dover modificare?

grazie mille

Matt39
23-09-2008, 13:51
io ti rispondo alla prima:
io ho la 4870X2 a 300/300 in 2d..puoi stare tranquillo..

SoftClock
23-09-2008, 14:10
nessuno sa dirmi in merito al tasto "test"?

Marke
23-09-2008, 22:08
Chi ha due schede in sli come fa ad impostare le due ventole?

frankdan
26-09-2008, 05:56
Salve amici,mi spiegate come fare ad aggiornare RivaTuner dalla versione 2.09 che ho adesso alla nuova versione 2.11,possibilmente senza perdere le impostazioni che avevo creato ?

PS: ho scaricato RivaTuner 2.11 e ho notato che nel pack dezippato,oltre all'eseguibile di Rivatuner 2.11, c'è anche un file "Rivatuner211Drv" con sotto la dicitura "file aggiornamento RivaTuner"...sapete dirmi a cosa serve ?

AlexXP
26-09-2008, 12:45
Ciao ragazzi volevo chiedervi un piccolo aiuto.

Ho installato rivatuner 2.11 su vista 64, con relativa patch per il driver.
Ho notato però che impostando manualmente i parametri per l'overclock in "performance 3D" non ottengo nessun incremento di prestazioni... 3dmark 06 ottiene valori sempre simili.

Da cosa potrebbe dipendere? In generale se imposto valori esagerati ottengo un BlueScreen (l'overclock dovrebbe quindi funzionare...)

Ho un Quad Core q9300 occato 410@7.5.

Mi chiedevo se esiste qualche profilo già pronto per la GTX280 e RT.

Grazie

x.vegeth.x
28-09-2008, 12:58
edit

whistler
28-09-2008, 14:15
ciao ragazzi , con il nuovo riva tuner 2.11 quando gioco mi crasha il driver video... il driver è l ultiom 178.13. non è che riva tunr non è compatibile con questo driver?

whistler
28-09-2008, 17:57
dai ragazzi nessuno può dirmi niente?

SoftClock
29-09-2008, 06:15
nessuno sa dirmi come poter rivedere il pulsante test?:cry:

Tovarisch
29-09-2008, 17:49
ciao ragazzi , con il nuovo riva tuner 2.11 quando gioco mi crasha il driver video... il driver è l ultiom 178.13. non è che riva tunr non è compatibile con questo driver?

Non centra nulla RT 2.11 coi driver non conosciuti.
Controlla invece di dare lo stesso overclock rispetto a prima, col monitor di RT.

Potrebbe anche essere che i nuovi driver sono più performanti e devi abbassare l'overclock che era stabile coi driver precedenti.

frankdan
02-10-2008, 11:10
Salve amici,mi spiegate come fare ad aggiornare RivaTuner dalla versione 2.09 che ho adesso alla nuova versione 2.11,possibilmente senza perdere le impostazioni che avevo creato ?

PS: ho scaricato RivaTuner 2.11 e ho notato che nel pack dezippato,oltre all'eseguibile di Rivatuner 2.11, c'è anche un file "Rivatuner211Drv" con sotto la dicitura "file aggiornamento RivaTuner"...sapete dirmi a cosa serve ?
Up...chi mi aiuta ?

Tovarisch
02-10-2008, 16:45
Up...chi mi aiuta ?

Disinstalli RT 2.09 e quando ti chiede se vuoi tenere le tue configurazioni, rispondi di sì.

Poi installi RT 2.11 e dovresti ritrovarti con tutte le impostazioni di prima.

Così dice il programmatore di RT e mi pare che provai questo metodo e mi ritrovai con il 90% delle impostazioni vecchie.

ALE DITO
04-10-2008, 13:20
Come faccio a disabilitare le informazioni (in alto a sinistra dello schermo) che mi rimangono attive mentre gioco con rivatuner. Mi danno fastidio quando gioco.
Per favore aiutatemi. Grazie.:D

silent_sword
04-10-2008, 14:34
salve ragazzi
ho una 8800gt e vorrei underclockarla con rivatuner

ho capito cosa devo fare x creare i profili e lanciarli ma vorrei sapere

dato ke lascio il pc acceso tutto il giorno, comporta qualche rischio per la scheda video stare in underclock cosi tanto?

PIRATA!
05-10-2008, 13:50
Ragazzi...ero all'estero e non ho potuto aggiornare la prima pagina del thread.
In un paio di giorni vedo di fare il tutto.

Cheers. ;)

Rafiluccio
07-10-2008, 21:04
mi dite come devo fare per far comparire mentre gioco sopra lo schermo tutte le impstazioni di rivaturner : temp, frequenza , fps ... ; per monitorare la mia scheda. :rolleyes: :confused:

Spero di essere stato chiaro :doh:

grazie mille

Kyuzo
08-10-2008, 08:39

Io uso gli stessi drivers, lo stesso programma e non ho alcun problema. Non è che hai alzato troppo le frequenze di core o RAM?

salve ragazzi
ho una 8800gt e vorrei underclockarla con rivatuner

ho capito cosa devo fare x creare i profili e lanciarli ma vorrei sapere

dato ke lascio il pc acceso tutto il giorno, comporta qualche rischio per la scheda video stare in underclock cosi tanto?

L'underclocking (abbassamento della frequenza), in quanto opposto di overclocking (aumento della frequenza), di certo non alza nè la temperatura del core nè quella delle RAM. Mi chiedo anche perchè tu voglia diminuire le prestazioni della tua VGA, anzichè incrementarle. Ciao!

Rafiluccio
08-10-2008, 08:43
mi dite come devo fare per far comparire mentre gioco sopra lo schermo tutte le impstazioni di rivaturner : temp, frequenza , fps ... ; per monitorare la mia scheda. :rolleyes: :confused:

Spero di essere stato chiaro :doh:

grazie mille

up nessuno mi da una mano ??? :help:

DVD2005
08-10-2008, 08:47
up nessuno mi da una mano ??? :help:

Guida (http://www.pctuner.net/articoli/overclock_schede_video/672/GUIDA-come-utilizzare-RivaTuner-per-monitorare-il-computer/4.html)

Spike79
08-10-2008, 11:10
L'underclocking (abbassamento della frequenza), in quanto opposto di overclocking (aumento della frequenza), di certo non alza nè la temperatura del core nè quella delle RAM. Mi chiedo anche perchè tu voglia diminuire le prestazioni della tua VGA, anzichè incrementarle. Ciao!

Rispolvero una risposta che mi diede la Zotac quando chiesi a loro se l'underclock poteva danneggiare o meno la mia 8800GT AMP:

Dear Sir,

There is no document mention reduce clock speed will damage the card. By the way, the Riva Tuner is not an official utility from Nvidia. Uses third party utility may cause the system not stable.

B.rgds
Peter Tang

Io ho due profili, uno "AMP" e uno "LOW" (che ha tutte le freq DIMEZZATE, ossia il minimo inferiore che Riva tuner permette).

Li attivo A MANO quando voglio, ossia quando gioco a mostri come Crysis, attivo l'AMP, altrimenti, per i film, per il p2p, per l'idle, per giochi leggeri (ma anche no, visto che pure così la GT regge bestie come CoD4 e bene anche), attivo il LOW (che parte anche con Windows).

Praticamente, stesso gioco, con l'AMP arrivo ipotizzo a 70° ? beh, col LOW non supero i 65°.

E quando finisco di giocare, se attivo il LOW, le temp precipitano a picco e vanno a stabilizzarsi in media 3-4° più in basso che con l'AMP.

Ora come ora, col LOW sto a 46-48° in idle, con l'AMP l'idle si attesta sui 50-51°.

Un utente aveva anche calcolato un risparmio di 1A.

Kyuzo
08-10-2008, 11:56
Dear Sir,

There is no document mention reduce clock speed will damage the card. By the way, the Riva Tuner is not an official utility from Nvidia. Uses third party utility may cause the system not stable.

B.rgds
Peter Tang

Ovvio che nessuna casa madre si assumerebbe la resposabilità di dire diversamente, nel caso dell'uso sui propri prodotti di tools non ufficiali. Certo che una risposta come questa lascia davvero il tempo che trova. Ciao!

Spike79
08-10-2008, 12:28
Ovvio che nessuna casa madre si assumerebbe la resposabilità di dire diversamente, nel caso dell'uso sui propri prodotti di tools non ufficiali. Certo che una risposta come questa lascia davvero il tempo che trova. Ciao!

E' già tanto che mi han risposto, imho.
Cmq sta di fatto che è da gennaio che uso l' "underclocking" e alla mia GT non è successo nulla (sgrat...grattatina scaramantica).

Rafiluccio
08-10-2008, 13:08
Guida (http://www.pctuner.net/articoli/overclock_schede_video/672/GUIDA-come-utilizzare-RivaTuner-per-monitorare-il-computer/4.html)

grazie mille

DVD2005
08-10-2008, 17:31
grazie mille

Prego ;)

ALE DITO
09-10-2008, 00:39
Ho letto la guida all'inizio ma quando dice: "Riva Tuner in questa maniera lavora sempre in background, anche quando viene chiuso con il tasto "x": per uscire del tutto occorre fare click destro/exit", con il tasto x non riesco a chiudere le informazioni dalla schermo rimanendo sempre attive.
Attendo una vostra risposta grazie.

Kyuzo
09-10-2008, 08:23
Cmq sta di fatto che è da gennaio che uso l' "underclocking" e alla mia GT non è successo nulla (sgrat...grattatina scaramantica).

Genericamente, l'underclocking non dovrebbe presentare troppi problemi. Ciao!

gigi88
10-10-2008, 12:42
Ciao a tutti! Mi iscrivo! ;)

Restless
11-10-2008, 17:46
Salve,
qualcuno ha effettivamente provato Rivatuner 2.11 con una ATi 4870?
Personalmente la devo ancora montare, ma so di gente che non riesce a gestire la ventola di questa scheda.
Qualcuno c'è riuscito?

Grazie, ciao! ;)

Dany16vTurbo
12-10-2008, 13:16
Nessuno ha notato la conflittualità tra RivaTuner ed Xfire? :(

FabryAlliance
13-10-2008, 12:53
Qualcuno conosce le impostazioni ottimali per l'overclock della 9800gx2?

Kenren
14-10-2008, 13:35
salve a tutti,

ho appena installato RT 2.11, ma non trovo più la tab per regolare la velocità delle ventole della scheda video,una geforce 6600, con la versione 2.09 nessun problema,ora, io non ho difficoltà a rimettere la vecchia versione, ma chiedevo se in caso la cosa dipendeva da qualche settaggio o dai driver vecchi...non saprei che pesci prendere :(

edit

devo aver in qualche modo cancellato i settaggi,perchè ora nemmeno con la 2.09 è tornata la tab(la ventola fa un lieve rumore, quindi a riposo vorrei disattivarla)

Kenren
14-10-2008, 23:02
aggiornamento, fino alla versione 91 dei driver nvidia la tab del fan control non viene fuori, ma posso monitorare la temperatura della scheda video, viceversa nelle versioni successive es. la 161 o qualunque altra posso controllare la ventola(solo la barra del 3d) ma non la temperatura, quindi non potrei sapere quando la scheda si surriscalderebbe e a quel punto controllare la ventola diventerebbe superfluo...non saprei che pesci prendere :sofico: al massimo mi viene da dire che oramai il mio pc ha bisogno di un bel format...

curiosità, non c'è programma o tool nvidia che mi permetta di fare alcunchè, dal controllare le ventole o la temperatura..indipendentemente dai driver che ci metto..e fortuna che li fanno in casa.:doh:

bodomTerror
15-10-2008, 21:33
ragazzi se si aumentano di poche decine di unità (anche solo 10) la frequenza di clock e memoria quanto può incidere sulle prestazioni e soprattutto la ram e la scheda video quando iniziano a rovinarsi?
metto come esempio il mio portatile in sign

ho un altro problema prima..nn vedo low level system setting, nn so se dipende dalla scheda o dai driver ke per altro nn riesco o nn posso aggiornare...soluzioni???

Kyuzo
16-10-2008, 05:45
Nessuno ha notato la conflittualità tra RivaTuner ed Xfire? :(

In che senso? Spiegati meglio. Ciao!

Elrond1893
16-10-2008, 10:59
Salve,
qualcuno ha effettivamente provato Rivatuner 2.11 con una ATi 4870?
Personalmente la devo ancora montare, ma so di gente che non riesce a gestire la ventola di questa scheda.
Qualcuno c'è riuscito?

Grazie, ciao! ;)

Ciao, personalmente non ho incontrato problemi. Allo stato attuale non ho ancora provato a creare profili in base a soglie di temperature ma mi limito ad alzare un pelo la velocità stad. (25%) al 32% in modo da ottenere una temperatura più civile (49-50°C) in idle.
OT: la ventola della 4870 è rumorosissima, ti consiglio di trovare il giusto compromesso tra temperature ed apparato uditivo! :)
In questo senso la 8800GTS-G92 era eccezionale!

Rafiluccio
16-10-2008, 12:06
scusate ho la versione 2.10 , voglio aggiornala con la versione 2.11 ... posso installarla direttamente o devo disinstallare prima la vecchia ???? non vorrei perdere tuttee le impostazioni .... :rolleyes:

grazie mille

terranux
16-10-2008, 12:57
Basta che salvi le impostazioni come scritto in prima pagina. io salvo sempre esportando la chiave nel registro.

Rafiluccio
16-10-2008, 13:05
Basta che salvi le impostazioni come scritto in prima pagina. io salvo sempre esportando la chiave nel registro.

ti riferisci a questo ... giusto ?

grazie per l'aiuto
:)
Per esportare i settaggi da RivaTuner in un file di registro di backup:
Chiudere RivaTuner in modo che NON sia in esecuzione (controllare magari anche il TaskManager per verificare che gli eseguibili inerenti RivaTuner non siano in esecuzione)
Raggiungete la chiave nel registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Unwinder\RivaTuner ed esportate tale directory (per es. "RivaTuner.reg")

Per reimportare tutti i settaggi dentro il sistema basterà:
Chiudere RivaTuner in modo che NON sia in esecuzione (controllare magari anche il TaskManager per verificare che gli eseguibili inerenti RivaTuner non siano in esecuzione)
Eseguire il file di registro creato durante l'esportazione e confermare l'azione di importazione

riccardone
16-10-2008, 13:40
ragazzi vi chiedo un aiuto, non ho tempo di leggermi ttutte le pagine di questo tread :rolleyes:
come faccio a visualizzare nel system tray la temperatura della gpu e la percentuale di velocità della ventola?
Grazie di cuore a chi mi aiuta :D

DVD2005
16-10-2008, 16:08
ragazzi vi chiedo un aiuto, non ho tempo di leggermi ttutte le pagine di questo tread :rolleyes:
come faccio a visualizzare nel system tray la temperatura della gpu e la percentuale di velocità della ventola?
Grazie di cuore a chi mi aiuta :D

devi mettere la spunta alle voci che ti interessano nella loro pagina di configurazione nell'Hardware monitoring.

riccardone
16-10-2008, 16:46
devi mettere la spunta alle voci che ti interessano nella loro pagina di configurazione nell'Hardware monitoring.

scusami ma non ci salto fuori, mi puoi dire le voci esatte con i giusti passaggi?
grazie

Gold88
18-10-2008, 21:32
Ciao a tutti, possiedo una POV 8800 GTS 320, ho letto la pagina iniziale del topic e non ho resistito ad overclockare con rivatuner. Ho portato la frequenza della scheda a 600 gpu e 900 mem, solo che non capisco come vedere se la frequenza sia stabile. Cioè, problemi non ne noto, la temperatura è quasi la stessa, come facico a capire se la scheda è stabile, può andare oltre o non etc etc ?

Premetto che possiedo gli ultimi driver (178.xx) e la versione 2.11 di Rivatuner. Nemmeno al 3D mark noto differenza, a parte 1200 punti in più rispetto alla frequenza default °_°.

ciocia
19-10-2008, 13:22
Quando cominci a vedere artefatti video ( come trinagoli o puntini ) o schermate nere mentre giochi o fai benchmark.

Mafio
19-10-2008, 13:25
fai 30 minuti di furmark con filtri a pala, se non vedi artefatti la vga è stabile.

Gold88
19-10-2008, 19:35
Provato, dopo 30 minuti non noto nulla di anomalo, se non i 91° di temperatura °_°'.

Mafio
19-10-2008, 20:59
Provato, dopo 30 minuti non noto nulla di anomalo, se non i 91° di temperatura °_°'.

crea dei profili per la ventola

Gold88
19-10-2008, 21:42
E' già al 100% all' avvio di Windows :(

Mastermind06
20-10-2008, 14:36
Ho la tua stessa identica scheda e di default all'avvio sta a 50% fissa.

simo22
20-10-2008, 14:57
ciao a tutti vorrei montare la 8800 gts 640 mb per la grafica e la 9600 gt per la fisica ma vorrei sapere se posso spegnere la seconda scheda quando non lancio dei giochi e cm posso impostare delle freq per il 3d e 2d?grz a chi risp

Mafio
20-10-2008, 15:13
E' già al 100% all' avvio di Windows :(

mi sa che o il dissi e montato male o è pieno di polvere. :stordita:

ciocia
20-10-2008, 16:27
A 91-92 ci arrivo giocando a crysis a 19200x1200 tutto al max, con ventola al 100%.
Ma al desktop, con il basso clock della vga nel 2D, sto sui 45-46° con ventola al 40%

Gold88
20-10-2008, 19:55
mi sa che o il dissi e montato male o è pieno di polvere. :stordita:

Quoto, comunque in genere gioco solo a WoW, e giochi vari tipo PES o GTA, di solito sto sempre sui 70°.

Roran
21-10-2008, 20:29
ho un problema con rivatuner 2.11 con la sv in firma,premetto che l'overclock lo faccio da un account amministratore però poi uso un account limitato. Il fatto è che appena faccio l'oc dall'account amministratore e poi dopo aver fatto disconetti e quindi scelto l'account limitato,se vado a vedere le info da GPU-Z l'oc c'è mentre se poi riavvio il pc e seleziono subito l'account limitato mi esce un messaggio d'avviso che dice che la versione dei driver potrebbe essere non compatibile e che non è stato trovato il file rivatuner32.sys (ovviamente tutto in inglese).Ho i forceware 178.13

le frequenze che uso sono 600 per il core,e 1600 per il memory (800*2).

di default sono rispettivamente 540 e 1400.

Weap
21-10-2008, 23:23
Ho seguito la guida in prima pagina ed ho notato che (con la mia vga in firma) se faccio in modo che le frequenze si alzino e si abbassino automaticamente tra desktop e game casualmente il pc mi freeza (sia su desktop che in game e sempre nei primi 15 minuti di gioco), mentre invece (a quanto pare finora) se disabilito questa gestione delle frequenze il problema scompare... secondo voi perchè succede questo? Nessun altro ha avuto questo problema?
P.S. La versione di rivatuner è 2.11, ma lo faceva anche con la 2.10...

phill971
21-10-2008, 23:26
salve ragazzi, ho appena installato i drive 180.24 , s.o. xp32, e mi sono spariti tutti i profili delle fan, e sulla schermata system tweaks e sparita la linguetta fan!!
come piffero faccioa ricrearli?
o è meglio se torno ai 178.xx?

Weap
22-10-2008, 08:40
E' successo anche a me, semplicemente con quei driver scompare il controllo della ventola al driver level.... ricrea i profili della ventola al low-level e rifunziona tutto :)

Kenren
22-10-2008, 10:21
E' successo anche a me, semplicemente con quei driver scompare il controllo della ventola al driver level.... ricrea i profili della ventola al low-level e rifunziona tutto :)

ok questo risponde anche al mio quesito di qualche pagina fa.

quello che ancor mi sfugge è come faccio a fare il profilo per la ventola se la flag non c'è.

non è che cortesemente e per favore potresti spiegarmelo/spiegarcelo?

che sarà pure il sonno arretrato ma per ora non ho capito come :mc:

Weap
22-10-2008, 17:50
ok questo risponde anche al mio quesito di qualche pagina fa.

quello che ancor mi sfugge è come faccio a fare il profilo per la ventola se la flag non c'è.

non è che cortesemente e per favore potresti spiegarmelo/spiegarcelo?

che sarà pure il sonno arretrato ma per ora non ho capito come :mc:

Su rivatuner hai il driver level (freccia in basso sulla schermata principale vicino a "forceware detected") ed il low-level (freccia in alto vicino alle caratteristiche della tua VGA). Selezionando il low-level hai un menù simile a quello dove va a gestire la ventola al driver-level. A questo punto basta che imposti la ventola su fixed, imposti i giri e salvi il profilo... poi la prassi è la stessa che hai già seguito col driver-level :)

Roran
22-10-2008, 18:04
Qualcuno mi aiuta? (leggete il mio post un pò più sopra su questa pagina)

Kenren
23-10-2008, 09:27
Su rivatuner hai il driver level (freccia in basso sulla schermata principale vicino a "forceware detected") ed il low-level (freccia in alto vicino alle caratteristiche della tua VGA). Selezionando il low-level hai un menù simile a quello dove va a gestire la ventola al driver-level. A questo punto basta che imposti la ventola su fixed, imposti i giri e salvi il profilo... poi la prassi è la stessa che hai già seguito col driver-level :)

grazie, sto provando,anche se ammetto che al low level non mi da nulla che faccia settare profili, vedremo se l'avrò vinta io.

Weap
23-10-2008, 11:17
grazie, sto provando,anche se ammetto che al low level non mi da nulla che faccia settare profili, vedremo se l'avrò vinta io.

Ci dovrebbe essere il menù fan anche su low-level... almeno a me lo da li :)

juza1971
23-10-2008, 20:11
un mio amico ha un leggero problema che vorrebbe risolvere:

s.o. vista
installa 180.42 per fa cry 2
usa rivatuner 2.11
vga 8800 gts 640

ma......il system setting per l'o.c. e' disabilitato. Non funziona. E possibile abilitarlo tweakando RT in qualche maniera?

Grassie.;)

Kenren
23-10-2008, 21:52
Ci dovrebbe essere il menù fan anche su low-level... almeno a me lo da li :)

a me purtroppo no :( , sarà che oramai il pc reclama vendetta per avere un format, ma a me la flag ventola la da a malapena con i driver 169.55, altrimenti con gli altri no,in compenso rileva la temperatura....

Weap
23-10-2008, 23:51
a me purtroppo no :( , sarà che oramai il pc reclama vendetta per avere un format, ma a me la flag ventola la da a malapena con i driver 169.55, altrimenti con gli altri no,in compenso rileva la temperatura....

La presenza di queste flag varia da vga a vga, evidentemente nel tuo caso non c'e.... non so che dirti, se non puoi agire ne al driver level e neanche al low level non credo te possa fare nulla :(

GnaKo
24-10-2008, 12:27
Salve a tutti gente

ho una Geforce 8400M G e un Asus 7520.tempo fa ho overcloccato la scheda con ottimi risultati ma poi per voler ripristinare tutto ho rimesso i settaggi originali con rivatuner e li ho lasciati in quel modo

Oggi volevo testare nuovamente l'OC ma...i settaggi delle performance 3D ritornano sempre su quelli standard.
Ho provato anche con Powerstrip ma niente da fare...a cosa e' dovuto sto problema?

||Sonny||
24-10-2008, 18:55
Ragazzi ho scaricato l'ultima release di rivatuner e stavo seguendo la guida correlata sul sito di guru3d per fare dei profili di overclock. SOlo che quando vado nella finestra di core temperature data source setup dove devo dire alle ventole di funzionare ad una percentuale se il core è ad una certa temperatura,in questa versione manca il + in fondo alla pagina che mi permette di far decidere alle ventole a che temperatura devono attivarsi..mi riferisco alla quarta immagine che parte dall'alto in questa pagina http://www.guru3d.com/article/rivatuner-20-fan-speed--overclock-guide/3.Qualcuno sa come fare??Possibile che si sono dimenticati in questa release di mettere quel pulsante?Ho pensato a cosa potrei aver sbagliato ma non riesco a capire..

GnaKo
24-10-2008, 19:52
gente nessuno che mi possa aiutare???

Fastrunner
25-10-2008, 13:47
Help!!! Ho lo stesso problema di ||SONNY||, nei grafici in nessuno, ne per accelerazione hardware ne per il core temp, c'è l'add (il +) per lanciare le schedule! come si fa? :cry:
grazie

Edit: ho risolto, bastava riavviare il pc lol

Tioz90
25-10-2008, 16:21
Ho una 9800GTX e non c'è il tab FAN CONTROL
Come faccio ad attivarlo?

Fastrunner
25-10-2008, 18:23
Ho una 9800GTX e non c'è il tab FAN CONTROL
Come faccio ad attivarlo?

Devi andare nel customize del "target adapter", quello più in alto

Tioz90
25-10-2008, 18:29
Devi andare nel customize del "target adapter", quello più in alto

Io dico il tab per controllare la velocità della ventola
Mi si presenta così
http://img241.imagevenue.com/loc356/th_55965_Untitled-1_122_356lo.jpg (http://img241.imagevenue.com/img.php?image=55965_Untitled-1_122_356lo.jpg)
Dovrebbe esserci FAN dopo il tab OVERCLOCKING

Fastrunner
25-10-2008, 20:08
Allora, quella pagina è il "customize" della sezione "Driver settings". Il profilo delle ventole si crea invece cliccando sul triangolo dentro il quadrato di fianco a "customize" della sezione di sopra, "target adapter". Si apre il menu a tendina orizzontale e clicchi su "Low-level system settings" e li c'è il tag "fan"

Tioz90
25-10-2008, 22:54
Non lo vedo..:stordita:
http://img161.imagevenue.com/loc1008/th_71838_Untitled-1_122_1008lo.jpg (http://img161.imagevenue.com/img.php?image=71838_Untitled-1_122_1008lo.jpg)

Tioz90
26-10-2008, 06:52
Non lo vedo..:stordita:
http://img161.imagevenue.com/loc1008/th_71838_Untitled-1_122_1008lo.jpg (http://img161.imagevenue.com/img.php?image=71838_Untitled-1_122_1008lo.jpg)
Up:stordita:
Inoltre come faccio a fare variare le frequenze da 2D a 2D tipo tabelle powerplay di ATI?

Fastrunner
26-10-2008, 10:36
Up:stordita:
Inoltre come faccio a fare variare le frequenze da 2D a 2D tipo tabelle powerplay di ATI?

Questo non lo so. Però è successa una cosa veramente strana: mi si è aggiunto il tag "fan" dove dicevi te all'inizio :confused: :confused: :confused: senza fare niente...e prima non c'era :asd:
Nella schermata del tuo post di ieri alle 19:29 prova ad andare in "Tab Order" e vedere se "fan" è spuntato...E' un'idea stupida ma prova...se no non so che dirti. A parte che a me in alto non c'è scritto (Driver emulation mode) :confused:

Tioz90
26-10-2008, 11:26
Questo non lo so. Però è successa una cosa veramente strana: mi si è aggiunto il tag "fan" dove dicevi te all'inizio :confused: :confused: :confused: senza fare niente...e prima non c'era :asd:
Nella schermata del tuo post di ieri alle 19:29 prova ad andare in "Tab Order" e vedere se "fan" è spuntato...E' un'idea stupida ma prova...se no non so che dirti. A parte che a me in alto non c'è scritto (Driver emulation mode) :confused:
E' bastato mettere i 178.24 al posto dei 180.42 e adesso va tutto:)

Non capisco perchè gli shader si fermano a 2000MHz pur alzandoli, alzando sui 2030MHz gli shader saltano a 2050
http://img156.imagevenue.com/loc916/th_21271_Untitled-1_122_916lo.jpg (http://img156.imagevenue.com/img.php?image=21271_Untitled-1_122_916lo.jpg)

frankdan
28-10-2008, 12:03
Mi sta capitando una cosa stranissima : con l'hardware in firma,su Windows XP,ho disinstallato completamente RivaTuner 2.09 che avevo prima,e ho fatto un'installazione pulita di RivaTuner 2.11 (l'ultima versione).

Adesso come velocità della ventola della mia vga mi mostra circa 3400 rpm,mentre prima con RT 2.09 la velocità mostrata era circa 1780 rpm,cioè esattamente la metà !!!

Da cosa può dipendere questo problema ?

La vga non è overcloccata,sta sempre a default al 29.8%.

frankdan
28-10-2008, 13:24
Mi sta capitando una cosa stranissima : con l'hardware in firma,su Windows XP,ho disinstallato completamente RivaTuner 2.09 che avevo prima,e ho fatto un'installazione pulita di RivaTuner 2.11 (l'ultima versione).

Adesso come velocità della ventola della mia vga mi mostra circa 3400 rpm,mentre prima con RT 2.09 la velocità mostrata era circa 1780 rpm,cioè esattamente la metà !!!

In sostanza il problema è descritto in questo screen...
Guardate gli rpm !!! Sono altissimi,eppure la ventola è a default !

http://img509.imageshack.us/img509/7614/immaginebq2.th.jpg (http://img509.imageshack.us/img509/7614/immaginebq2.jpg)

Come driver ho i 178.24...con RivaTuner 2.09 non avevo questo problema,gli rpm a default erano sempre attorno ai 1700 !

Da cosa dipende ?

cristch
28-10-2008, 18:20
ragazzi chi cavolo mi spiega come mai con la 2.11 nn mi partono + i profili delle ventole??li ho impostati ma non si attivano rimane fixato al 40%:muro:

Tioz90
28-10-2008, 18:31
ragazzi chi cavolo mi spiega come mai con la 2.11 nn mi partono + i profili delle ventole??li ho impostati ma non si attivano rimane fixato al 40%:muro:

Perchè vengono disattivati con i drivers 180.xx

cristch
28-10-2008, 18:40
Perchè vengono disattivati con i drivers 180.xx

ma porca putxxxxa
tocca rimettere i vecchi allora?

Tioz90
28-10-2008, 19:00
ma porca putxxxxa
tocca rimettere i vecchi allora?

Già
Anche io non capivo il perchè mancasse il tab FAN

cristch
28-10-2008, 19:25
Già

infatti ora rifunziona tutto

BodyKnight
28-10-2008, 20:36
Scusate, ma dopo aver installato la versione più recente di rivatuner, che cosa ne faccio della precedente?

Lo chiedo perchè rivatuner si installa in una directory diversa per ogni versione, e ad ogni installazione la cartella della vecchia versione rimane. Solo che non c'è nessuna icona per la disinstallazione in Installazione Applicazioni.

Tioz90
28-10-2008, 20:52
Scusate, ma dopo aver installato la versione più recente di rivatuner, che cosa ne faccio della precedente?

Lo chiedo perchè rivatuner si installa in una directory diversa per ogni versione, e ad ogni installazione la cartella della vecchia versione rimane. Solo che non c'è nessuna icona per la disinstallazione in Installazione Applicazioni.
Tutti i programmi>Rivatuner>Uninstall

BodyKnight
28-10-2008, 21:59
Tutti i programmi>Rivatuner>Uninstall

Mi chiede se voglio disinstallare anche i profili che ho già impostato.
Suggerisce di scegliere NO se ho intenzione di aggiornare il programma.

Io l'ho già aggiornato. Se scelgo SI rischio di perdere i profili anche sulla versione aggiornata? Dove vengono salvati i profili?

frankdan
29-10-2008, 09:18

In sostanza il problema è descritto in questo screen...
Guardate gli rpm !!! Sono altissimi,eppure la ventola è a default !

http://img509.imageshack.us/img509/7614/immaginebq2.th.jpg (http://img509.imageshack.us/img509/7614/immaginebq2.jpg)

Come driver ho i 178.24...con RivaTuner 2.09 non avevo questo problema,gli rpm a default erano sempre attorno ai 1700 !

Da cosa dipende ?

Uppete :D

Tovarisch
29-10-2008, 14:43
Io l'ho già aggiornato. Se scelgo SI rischio di perdere i profili anche sulla versione aggiornata? Dove vengono salvati i profili?

Non ho mai provato, ma presumo di sì.
I profili vengono salvati nel registro, sotto la chiave "Rivatuner" che è la stessa per tutte le versioni (almeno per le ultime è così).

Tovarisch
29-10-2008, 14:45
Già

La versione 2.20 che dovrebbe uscire a inizio novembre, è compatibile anche come regolazione della ventola con i driver 180.xx

Tioz90
29-10-2008, 15:05
La versione 2.20 che dovrebbe uscire a inizio novembre, è compatibile anche come regolazione della ventola con i driver 180.xx

Speriamo:muro:

me
01-11-2008, 09:59
esiste un modo per settare la fan al di sotto del 25 per cento?

Wikkle
01-11-2008, 22:12
qualcuno mi può spiegare come impostare RT per far si che quando lancio un gioco la ventola vada come ho impostato.... e quando chiudo l'applicazione torni normale?

è fattibile innanzitutto???

Tioz90
02-11-2008, 00:18
qualcuno mi può spiegare come impostare RT per far si che quando lancio un gioco la ventola vada come ho impostato.... e quando chiudo l'applicazione torni normale?

è fattibile innanzitutto???
Devi farti dei profili in base alla temperatura

Giustaf
06-11-2008, 18:56
Già

infatti ora rifunziona tutto

raga anch'io sono caduto nella trappola dei 180.xx con la mia 9800gtx, non si vedeva più la teballa della ventola e non c'era modo di settarla! Ho rimesso quelli vecchi e ovviamente è tutto ok! Speriamo esca rivatuner nuovo! :sperem:

EDIT: perchè ha avuto questo problema consiglio vivamente di scaricare il programma EVGA precision (l'ultima versione), è meno di 1Mbyte, si installa in un attimo e si controlla la ventola anche con i 180.xx La mia 9800gtx è della sparkle ma ovviamente il programmino dell'evga funziona benissimo lo stesso!

Damy06
07-11-2008, 21:39
forse arrivo un pochetto in ritardo, ma complimenti per la guida, mi è stata utilissima :)

Gemstone86
17-11-2008, 17:45
ragà mi date una mano...prima avevo una 8800gts 640MB e non avevo problemi

ora con la GTS512mb ho problemi a far variare le frequenze automaticamente tra 2d e 3d. In pratica il grafico dell'hardware monitoring di rivatuner mi da sempre "1" alla voce Hardware acceleration, che stia sul desktop o con un videogame......

http://img84.imageshack.us/img84/9659/catturasv3.jpg

i due profili underclock e overclock funzionano regolarmente se li lancio manualmente ma in automatico non vanno

EDIT: risolto, in pratica avevo un programma in esecuzione sfruttava l'accelerazione, mi è bastato escluderlo dal finestra Statistic Server

ora però sti cazz di 180.xx al minimo overclock vanno in crash

Mastermind06
17-11-2008, 18:36
Non si sa ancora nulla per la nuova versione?

Tovarisch
18-11-2008, 16:13
Non si sa ancora nulla per la nuova versione?

Il coder sta aspettando i nuovi driver 180.xx certificati e visto i ritardi, forse anche le nuove gpu Nvidia a 55 nm.

Speriamo....

DVD2005
21-11-2008, 08:39
Uscita la nuova versione 2.20 :)

http://www.hwupgrade.it/download/file/1306.html

cristch
21-11-2008, 08:45

perfetto..oggi scarico e aggiorno driver e riva:D

Mastermind06
21-11-2008, 11:27

Grande, finalmente, non ne potevo più di avere temperature sopra i 75° :D

PIRATA!
21-11-2008, 14:24
Grande, finalmente, non ne potevo più di avere temperature sopra i 75° :D

perchè?!? :mbe:

SPY-NET
21-11-2008, 15:09
raga non riesco a far andare RT...

prma di tutto ho scaicato sia la 2.11 che la 2.20

ma prima di tutto non riesco a scompatarlo,al 7%(forsse peche è troppo veloce) l extractor scompare

l unica volta che ci sono riuscito appena clicco su qualche opzione di RT mi si blocca tutto^^^

XP sp3 istallato
8800gt con 178.4 istallati

llGrIfFiNll
21-11-2008, 15:14
Ciao a tutti sono nuovo del forum.Complimeti pirata x la guida XD.
Ho un piccolo problema con una gigabyte 9500 gt, ho aperto anche un topic ma vedo che qua è più frequentato.
In pratica 2 giorn fa con RivaTuner ho overclokkato la scheda ma di poco (da 650 a 700 per il core e la memoria l'ho lasciata stare a 400).Per un giorno è andato bene ma poi sono iniziati gli artefatti e i freeze (freeze soprattutto in giochi come cod 4 o gears of war).Così (anche se mi sembrava strano) sono andato ad abbassare l'overclock, anzi a rimetterlo come di default e non ci sono stati problemi.Poi è successa un'altra cosa ieri sera.
In pratica dopo diversi test con 3dmark inizia a scattarmi l'immagine, gli fps variano in modo repentino e irregolare (esempio da 80 a 40 di continuo).

Quindi volevo sapere 2 cose:
1)secondo voi perchè non posso tenere un'overclock alla fine non esagerato con temperature ridicole (massimo 69° con gow aperto, e fan al 100%)?
2)perchè dopo aver usato per un pò applicazioni 3d inizia a scatare(sempre temperature basse e fa l 100%)?

Aiutatemi plz :mc: :help: :help:

TecnoWorld8
21-11-2008, 15:21
ciao a tutti, ho rivatuner configurato ad hoc per il mio hw (Con ventole e clock comandabili a piacere e automatismi vari). vorrei salvare la configurazione, dato che devo formattare il pc e reinstallare tutto. mi infastidisce pensare che devo rifare tutta la configurazione da zero.

come faccio a salvare tutta la configurazione, così da importarla appena installo nuovamente il tutto?

grazie in anticipo. la cosa è piuttosto urgente...

Giaki
21-11-2008, 17:13
con la nuova versione 2.20, quando sono andato a fare i task nello scheduler per automatizzare il cambio di frequenze, ci sono due voci nuove: data sampling period e task freezing period. Io ho impostato a entrambi 0 ma non so se ho fatto bene. Qualcuno più esperto potrebbe spiegarmi cosa mettere? Se non metto niente non mi fa salvare il task. Grazie

Tovarisch
21-11-2008, 17:33
con la nuova versione 2.20, quando sono andato a fare i task nello scheduler per automatizzare il cambio di frequenze, ci sono due voci nuove: data sampling period e task freezing period. Io ho impostato a entrambi 0 ma non so se ho fatto bene. Qualcuno più esperto potrebbe spiegarmi cosa mettere? Se non metto niente non mi fa salvare il task. Grazie

Il primo dice per quante unità di tempo (presumo secondi) devi prendere i dati per creare un campione.

Il secondo dice per quante unità di tempo deve smettere di prendere campioni tra uno e l'altro.

TecnoWorld8
21-11-2008, 19:21
nessuno sa dirmi come esportare la configurazione? :( vorrei formattare nel WE, ma prima devo sapere questo...grazie.

Mastermind06
21-11-2008, 20:05
perchè?!? :mbe:
Perchè non riconoscendomi i driver, non mi caricava i profili della ventola e sulla maggio parte dei giochi andava sopra i 75gradi mentre con i profili non ci sale mai.

Giaki
21-11-2008, 20:10
Il primo dice per quante unità di tempo (presumo secondi) devi prendere i dati per creare un campione.

Il secondo dice per quante unità di tempo deve smettere di prendere campioni tra uno e l'altro.

Ti ringrazio per la spiegazione ma continuo a non capire a cosa servono concretamente.
0 va bene come tempo o è meglio mettere un altro numero (considerando che i numeri immessi sono millisecondi)? :)
Grazie ancora

cristt
22-11-2008, 01:12
nessuno sa dirmi come esportare la configurazione? :( vorrei formattare nel WE, ma prima devo sapere questo...grazie.
guarda, se non mi sbaglio è scritto qui in prima pagina...

DVD2005
22-11-2008, 09:34
come posso utilizzare rivatuner 2.20 sotto vista 64 sp1? :stordita:

ciao :)

a me funge senza problemi, quando lo installi ti chiede se vuoi fare un aggiornamento (o qualcosa del genere :D ) tu gli dici di sì. Il file con il quale si aggiorna è quello presente nel pacchetto che si scarica da guru3d e che va lasciato nella cartella insieme all'installer.

DVD2005
22-11-2008, 09:45
CIAO DVD!!!:D

:cry:

E perchè a me questa schermata che mi chiede se voglio utilizzare gli aggiornamenti non esce??

DVD sei sicuro che stai utilizzando rivatuner 2.20??? Io ho quello preso qui su HWU... e non va. Da sempre errore in "Rivatuner64.sys" nonostante il file sia correttamente presente nella cartella di RT.

Però non ho capito il discorso del pacchetto di aggiornamento di guru3d... magari è questo il problema! :boh:

penso di si, se lo scarichi da guru3d, vedrai che una volta che hai scompattato l'archivio al suo interno troverai, insieme all'installer del programma, anche un file che si chiama RivaTuner2xxDrv.rtu serve quello per farlo girare su vista64. Disinstalla e reinstalla con quel pacchetto di guru :)

DVD2005
22-11-2008, 09:53
OK ho risolto...

però ho dovuto scaricarmi il RT presente su guru3d... come detto da te.

Quello che c'è qui su HWU non ti chiede se vuoi installare aggiornamenti dopo l'installazione... e di conseguenza il programma poi non funzionava. :doh:

Adesso tutto ok... va perfettamente. :)

Ciao DVD e grazie x l'aiuto.

Prego, è un piacere ;)

ciao :)

Marke
22-11-2008, 22:41
Mi aggiungo alla richiesta della spiegazione delle due voci che sono presenti nella sezione Scheduler.. Ci sono due voci dove impostare un valore in millisecondi e non so cosa mettere?? Da nessuna parte c'è scritta una spiegazione..:muro:

selu
23-11-2008, 11:53
quando cerco di impostare Scheduler per regolare le ventole in base alle temperatura da me scelte (come da foto) ci sono in fondo dei parametri, dove devo impostare dei valori altrimenti non posso fare ok.

http://img243.imageshack.us/img243/9900/49680434kb2.th.jpg (http://img243.imageshack.us/my.php?image=49680434kb2.jpg)http://img243.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
questa e la foto presa dal forum dove questi valori non spuntano causa forse rivatuner vecchio.

come posso risolvere, per imostare le ventole in base alla temperatura.

ZioVelvet
23-11-2008, 12:19
quando cerco di impostare Scheduler per regolare le ventole in base alle velocita da me scelte (come da foto) ci sono in fondo dei parametri, dove devo impostare dei valori altrimenti non posso fare ok.

http://img243.imageshack.us/img243/9900/49680434kb2.th.jpg (http://img243.imageshack.us/my.php?image=49680434kb2.jpg)http://img243.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
questa e la foto presa dal forum dove questi valori non spuntano causa forse rivatuner vecchio.

come posso risolvere, per imostare le ventole in base alla temperatura.

No, non c'entra RivaTuner vecchio. Devi andare ad aggiungerlo te.. e sulla guida mi pare che non sia neanche scritto..

Cmq dalla schermata principale Main, vai su 'customize' di target adapter e selezioni 'Hardware monitoring'. Clicchi su setup in fondo, ti si apre una schermata dove puoi aggiungere tutti i valori che vuoi, spunta 'core temperature' e fai OK. Ora, se ritorni nella schermata dell'immagine da te postata, dovrebbe essersi aggiunto il parametro da te desiderato.

Giaki
23-11-2008, 12:54
Io vi consiglio di mettere come valori 0 a entrambe le voci. A me così funziona.
In attesa che qualcuno di più esperto ci dica se va bene o se è meglio mettere altri valori.

Rafiluccio
23-11-2008, 14:56
Tra i profili di overclock mi compare sempre un profilo inisistente ...... Testa , che anche dopo averlo eliminato mi comoare sempre .... il profilo è fasullo ... esiste un modo per eliminare questo problema o è un problema della versione 2.20 !!!

selu
24-11-2008, 09:26
questa e la foto giusta, ed i valori che dicevo sono gli ultimi 2 senza i quali non mi fa fare ok.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081124102345_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081124102345_Immagine.JPG)

ma sapete anche perchè in hardware monitoring la ventola segna sempre 100% qunado in realtà va molto di meno......

DVD2005
24-11-2008, 09:58
questa e la foto giusta, ed i valori che dicevo sono gli ultimi 2 senza i quali non mi fa fare ok.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081124102345_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081124102345_Immagine.JPG)

ma sapete anche perchè in hardware monitoring la ventola segna sempre 100% qunado in realtà va molto di meno......

io li ho lasciati entrambi su 0 e problemi per ora non ne ho avuti

http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081124105431_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081124105431_Immagine.jpg)

Improved scheduler module: New multi-GPU oriented monitoring module and launcher allow using the scheduler to program independent dynamic gamma, fan and clock control algorithms for each physical display device installed in the system / New 'Pause scheduler' module allows you to suspend the scheduler's activity if necessary / New 'Sampling period' setting allows you to override default sampling period for scheduled tasks associated with hardware monitoring module. Custom sampling period setting can be useful if hardware monitoring module polls hardware frequently but too frequent scheduled tasks execution is not desired. Please take a note that in case of defining multiple scheduled tasks with different sampling periods the maximum sampling period defined for a data source is being used / New 'Task freezing period' setting allows you to define so called task freezing period for scheduled tasks associated with hardware monitoring module. Task freezing period setting is useful when it is necessary to program a few tasks with different execution priorities. Executing a task with non-zero task freezing period causes the scheduler module to suspend execution of all tasks associated with the same data source until task freezing period is over and to put such tasks into the queue. The last queued task will be executed in the end of task freezing period / Now RivaTuner restarts hardware monitoring range based tasks on hardware monitoring module startup, on hardware monitoring history clearing and on resuming the scheduler module from pause / Now RivaTuner no longer records scheduler events into hardware monitoring event history panel by default. Now you may enable scheduler event history logging into event history panel properties if necessary

PIRATA!
24-11-2008, 23:11
100 PAGINE RAGAZZI!!!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
grazie a tutti per l'apprezzamento ed il supporto a questo thread! ;)

baila
24-11-2008, 23:38
Ma grazie a te! ;) :read:

DVD2005
25-11-2008, 08:29
Ma grazie a te! ;) :read:

Quoto :)

J-Ego
25-11-2008, 14:27
Ragazzi scusate l'introsione. Ma Rivatuner gestisce anche le schede Ati... ma è limitato rispetto la controparte nVidia giusto????
Sono passato a Ati, me non vedo più le varie finestre e opzioni nella sezione dei driver.

Confermate???

Ciauzzzzz e grazie

DVD2005
25-11-2008, 16:03
Ragazzi scusate l'introsione. Ma Rivatuner gestisce anche le schede Ati... ma è limitato rispetto la controparte nVidia giusto????
Sono passato a Ati, me non vedo più le varie finestre e opzioni nella sezione dei driver.

Confermate???

Ciauzzzzz e grazie

mi pare manchino delle features, questa immagine proviene da una guida e ne mancano
http://www.geocities.com/dragonriva/Riva4.jpg

Mastermind06
25-11-2008, 18:21
Le merita tutte le 100 pagine questo thread. Complimenti a tutti, teniamolo vivo.:)

J-Ego
26-11-2008, 07:26
mi pare manchino delle features, questa immagine proviene da una guida e ne mancano
http://www.geocities.com/dragonriva/Riva4.jpg

Esatto... ho sempre avuto nVidia e ora la mia prima Ati. Prima nel riquadro sotto dove sono indicati i driver tanto per intenderci c'era il pulsante per aprire i vari tweaks in merito a D3D, OpenGL e compnay. Ora nisba. Probabilmente è una limitazione del supporto alle Ati.
Davvero peccato. :(

Complimenti Pirata per il tread!

Ciauzzzzzz

done75
26-11-2008, 10:25
Esatto... ho sempre avuto nVidia e ora la mia prima Ati. Prima nel riquadro sotto dove sono indicati i driver tanto per intenderci c'era il pulsante per aprire i vari tweaks in merito a D3D, OpenGL e compnay. Ora nisba. Probabilmente è una limitazione del supporto alle Ati.
Davvero peccato. :(

Complimenti Pirata per il tread!

Ciauzzzzzz

confermo in pieno....anch io come te sono alla mia prima ATI (4670 come la tua) e ogni settaggio purtroppo va eseguito in low-level....no driver-level

Tovarisch
26-11-2008, 17:55
confermo in pieno....anch io come te sono alla mia prima ATI (4670 come la tua) e ogni settaggio purtroppo va eseguito in low-level....no driver-level

Evidentemente Unwinder, il programmatore russo di RT, non ha dei buoni agganci tra i programmatori dei driver di Ati. :)

PIRATA!
28-11-2008, 19:18
Le merita tutte le 100 pagine questo thread. Complimenti a tutti, teniamolo vivo.:)

grazie mille ragazzi! :)

zac1
09-12-2008, 14:33
problema,
ciao ragazzi ho vista 64 con sp1, ho scaricato l'ultimo rivatuner 2.20 e nvidia 180.48, ho confermato upgrade per vista 64, ma una volta installato non mi riconosce i driver 180.48 ho provato anche i 180.70 ma niente perchè?
ho disistallato rivatuner e reistallato ma niente non mi riconosce la versione dei driver cosa posso fare?

grazie

task-
09-12-2008, 18:13
:help:

win Vista Geforce 7900 GT
non reisco ad usarlo....
se vado su System Tweaks->Enable driver-leveblabla->fienstrina che richeide il reboot.
a quel punto che io gli dica di rebootare (reboota e non fa partire riva, quindi tutto dacapo) o di fare il detect now (torna su system teaks coem se nulal fosse).
Chiedo scusa se è una domanda trita e ritrita ma il cerca non mi ha dato nulla....

tsunamitaly
10-12-2008, 00:33
Ragazzi ma è normale che nella regolazione del regime di rotazione della ventola non mi faccia mai scendere sotto al 30%?
In 2d volevo regolarla intorno al 15% per ridurre ulteriormente il rumore dell'Accelero Extreme.

Grazie e complimenti per il 3d :)

user name
10-12-2008, 10:32
Sono anni che uso rivatuner principalmente per l'ottima monitorizzazione dell'hardware solo che ci sono dei plugin molto interessanti che però non sono mai riuscito a far funzionare tipo tutti i rilevatori di voltaggi, la velocità delle ventole dell'alimentatore, la temperatura della MB ecc...compaiono insieme agli altri ma non succede niente mentre tutti gli altri partono con le rilevazioni...
Inoltre non capisco perchè non creano altri plugin...son sempre gli stessi...l'unico aggiuntivo che si trova in rete è il sensore di temperatura per i core duo 2...
Lorenzo.

waikiki
10-12-2008, 16:47
ciao ragazzi :confused:
ho una questione che non capisco e per cui sto perdendo a testa, in pratica i colori sono un po' troppo scuri ad impostazioni default del panel control.
Il problema e non se se sia tale è su una vga ancora in garanzia ma non recente , che ho rda poco montato, la 6800gs.
A impostazioni default(1.00 gamma e 100% luminosità), vedo le immagini troppo scure, aumentando i settaggi suddetti pero' poi l'immagine in generale quando sto sul desktop è troppo chiara le immagini ovviamente le vedo bene con tutti id ettagli non scuri, come risolvo?
Se collego via svideo la 6800gs al tv è idem.:(
E' normale sta situazione, considerando che montando a posto di questa 6800gs, una vechia matrox millenium 2 dopo aver disintallato i driver nvidia, ma non potendo installare i driver matrox su xp, constato che c'e' lo stesso problema?
Grazie

sopress
11-12-2008, 22:39
ragazzi ho installato l'ultima versione su vista 64 e sistema in firma, ma non c'è l'opzione per trovare il miglior livello di overclock come nei drivers?

DVD2005
12-12-2008, 08:39
Rilasciata la versione di Riva 2.21 (http://www.hwupgrade.it/download/file/1306.html)

Minor bugfixes:

* FOURCC INTZ and RAWZ formats are no longer forcibly disabled on GeForce 6 and newer display adapters when closing the 'Textures' tab in Direct3D tweaks dialog. Please take a note that these formats are required for proper GTA IV functionality, so if you experience problems with missing textures in this game on NVIDIA GeForce 6 and newer display adapters then please try to open the 'Textures' tab and press the 'Defaults' button.
* Fixed 'Restore after suspended mode' option in low-level fan control tab, corrupted in the previous release due to multi-GPU related core changes.

What's new:

* Updated databases for Detonator and ForceWare drivers. Added databases for ForceWare 180.60, 180.70 and 180.84.
* Added Catalyst 8.12 driver family detection.
* Added 'Enable FOURCC INTZ surfaces' and 'Enable FOURCC RAWZ surfaces' options to the 'Textures' tab of the Direct3D tweaks dialog.
* 'Restore after suspended mode' option in low-level fan control tab is multi-GPU oriented now. Now the option affects all display adapters in the system instead of currently selected display adapter only.
* 'Allow separate 2D/3D clock frequency adjustment' option is no longer provided when enabling driver-level hardware overclocking. The option is now hidden to reduce the amount of false bugreports posted by the beginners trying to disable 2D/3D clock frequncy then claiming that the hardware stays at extremely low boot clocks. Power users can still control this option via AllowMaxPerf registry entry.
* Extended list of detectable supported FOURCC formats in 'IDirect3D9 HAL adapter formats' diagnostic report category.

tsunamitaly
12-12-2008, 12:21
Rilasciata la versione di Riva 2.21 (http://www.hwupgrade.it/download/file/1306.html)

Come si aggiorna dalla 2.20 alla 2.21?

Devo disinstallare e successivamente installare la nuova versione?
In tal caso, come mantengo i profili e le preferenze salvate?

Tovarisch
12-12-2008, 14:35
Come si aggiorna dalla 2.20 alla 2.21?

Devo disinstallare e successivamente installare la nuova versione?
In tal caso, come mantengo i profili e le preferenze salvate?

Come sempre.

Fai partire la disinstallazione, rispondi che non vuoi cancellare i profili preesistenti, finisci la disinstallazione, installi RT 2.21.

Tovarisch
12-12-2008, 14:35
ragazzi ho installato l'ultima versione su vista 64 e sistema in firma, ma non c'è l'opzione per trovare il miglior livello di overclock come nei drivers?

No, devi andare a mano.

tsunamitaly
12-12-2008, 14:42
Come sempre.

Fai partire la disinstallazione, rispondi che non vuoi cancellare i profili preesistenti, finisci la disinstallazione, installi RT 2.21.

Grazie, è la prima volta che lo uso, vengo da Ati ;)

flapane
18-12-2008, 22:49
c'è modo di configurare il 2d profile con le ATI? In low level system tweaks si può cambiare la frequenza ma non è specificato se sia il profilo 2d o 3d, come con NVIDIA.

Bhairava
21-12-2008, 10:30
Salve a tutti, sto provando a seguire la procedura per la gestione manuale dei profili, ma nel settaggio ho parecchi problemi. Le frequenze 2d della gtx280 sono: 300-600-100; quando comincio col creare il profilo 2d e poi passo a quello low3d succedono cose strane. Del tipo: quando imposto gli stessi clock per il low3d le frequenze della scheda salgono a quelle del full3d; se torno al profilo 2d precedentemente creato mi ritrovo frequenze diverse da quelle da me impostate (tipo 400-800-500); ho avuto un bsod nell'impostare le frequenze, e sono sicuro di non aver sbagliato nulla.

:help:

Bhairava
21-12-2008, 10:31
c'è modo di configurare il 2d profile con le ATI? In low level system tweaks si può cambiare la frequenza ma non è specificato se sia il profilo 2d o 3d, come con NVIDIA.

Per le ati usa Ati Tray Tool che è fantastico.

||Sonny||
21-12-2008, 14:32
Ragazzi problemino ank io con la mia GTX260 216sp..Ho messo l'ultima versione di rivatuner e creato i profili delle fan ecc e tutto ok..creo i profili di overclock,però quando li vado a lanciare me li setta ma, per temperatura e fan duty cicle tutto a posto,nel senso clicco col destro sull icona di rivatuner seleziono un profilo di velocità ventole e vedo il numerino che cambia di valore e tutto ok,per le frequenze invece se imposto un profilo di overclock o downclock,il profilo viene caricato e le frequenze impostate,ma non noto cambiamento nei valori accanto all'icona di rivatuner.Ho sbagliato qualcosa?

brontolo19
22-12-2008, 19:01
salve, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come fare per creare un profilo personalizzato per la gestione della ventola della mi a ATI, ho installato la nuova versione 2.21 e mi ha cancellato i profili che avevo sulla vers. precedente.

E purtroppo non mi ricordo cosa devo fare per poterli creare.
Ricordo che avevo letto una guida 6 mesi fa a tal proposito, ma qui non sono riuscito a trovare quei passaggi, sarei grato a chiunque mi potesse aiutare.

Bhairava
22-12-2008, 19:05
mi sa che non ci risponderà mai nessuno.....:stordita:

Bhairava
22-12-2008, 19:06
salve, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come fare per creare un profilo personalizzato per la gestione della ventola della mi a ATI, ho installato la nuova versione 2.21 e mi ha cancellato i profili che avevo sulla vers. precedente.

E purtroppo non mi ricordo cosa devo fare per poterli creare.
Ricordo che avevo letto una guida 6 mesi fa a tal proposito, ma qui non sono riuscito a trovare quei passaggi, sarei grato a chiunque mi potesse aiutare.

C'è tutto nel thread ufficiale della tua vga.

brontolo19
22-12-2008, 19:08
ora provo a dare un'occhiata

brontolo19
22-12-2008, 20:53
perfetto trovato nelle guide di Astaris.