View Full Version : [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia!
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
ho giocato crysis mezzora a dettagli high/very high cmq ho il limite @648/2000
gli shaders @1566 se salgo di più faccio artefatti temperatura ingame con crysis 69 gradi
io a veryhigh con vista faccio pena; sembra una moviola ed è ingiocabile.. ad hig va fluido... bah!
cmq su xp girava mooolto meglio anche in high
con rv 206 ho provato a settare le % delle ventole, perchè giocando saliva la temp a 85° con una Ultra. (forse anche per la risoluzione 2560x1600 arriva così alta...)
ho messo al max, ma arriva sempre a 80° :muro:
dove sbaglio?
http://img337.imageshack.us/img337/1279/rivatau1.jpg (http://imageshack.us)
PS: ho anche una ventolina interna che punta sulla vga, va bene lo stesso?
Marko#88
02-11-2007, 09:29
con rv 206 ho provato a settare le % delle ventole, perchè giocando saliva la temp a 85° con una Ultra. (forse anche per la risoluzione 2560x1600 arriva così alta...)
ho messo al max, ma arriva sempre a 80° :muro:
dove sbaglio?
http://img337.imageshack.us/img337/1279/rivatau1.jpg (http://imageshack.us)
PS: ho anche una ventolina interna che punta sulla vga, va bene lo stesso?
non lo devi settare da li...
di fianco alla descrizione della tua vga (384bit G80 128sp with 768mb GDDR3) c' il triangolino...clicchi li e apri il primo a sinistra...a quel punto puoi mettere la ventola fissa ad un regime che scegli tu, oppure creare 2 o 3 regimi a scelta e metterli in modo che all'aumentare della temperatura della gpu aumenti anche la velocità della ventola...;)
a me funziona con uei profili driver livel, che avrebbero più senso se come con riva 2.05 e fw 163.xx funzionasse lo switch 2d - 3d, x gli 80° forse non qui ma nel thread della gts:stordita: , c'era un esempio di temp africane dovute a massa di sporco tra vetola e dissi , io le ventole, 2da 5 ,silenziose ma efficaci, le ho messe in estrazione sui 2 slot sotto la vga, tutte le altre soluzioni erano peggio che senza, forse perchè invece di favorire il flusso d'aria lo scompigliavano:boh:
puoi mettere la ventola fissa ad un regime che scegli tu, oppure creare 2 o 3 regimi a scelta e metterli in modo che all'aumentare della temperatura della gpu aumenti anche la velocità della ventola...;)
sarebbe il mio intento quello... :mc:
ho impostato così
http://img147.imageshack.us/img147/7805/imgkg7.jpg (http://imageshack.us)
ma il risultato è che arriva ancora a79/80°
Però mi chiedo se è possibile che uno debba diventare un tecnico nucleare per poter far queste cose.... dovrebbero già essere di default, no? :fagiano:
Marko#88
02-11-2007, 19:08
ho notato una cosa...non so se sia merito dei nuovi driver o del nuovo rivatuner...
in pratica prima se lasciavo la ventola su auto stava al 60% fino a temperature impossibili che io non raggiungevo nemmeno....ora su auto la ventola aumenta da sola gradualmente mentre gioco per poi abbassarsi gradualmente appena torno in windows...alla fine non è malaccio anche lasciarla cosi...
ho overcloccato la mia 8800gts 320 a 648/1000 con lo shader clock a 1500.. cè un modo per salire di piu' con lo shader senza alzare la gpu?
TigerTank
03-11-2007, 09:22
Raga spero di non essere troppo OT e non sò se è già stato segnalato (in questo caso scusate) ma è uscito il nuovo
Nhancer (http://www.nhancer.com/)
ora anche in italiano e compatibile con i nuovi 169.xx. Per me è il miglior programma complementare a Rivatuner.
Ciao
ho overcloccato la mia 8800gts 320 a 648/1000 con lo shader clock a 1500.. cè un modo per salire di piu' con lo shader senza alzare la gpu?
dai driver 163.76 mi sembra e con rivatuner dalla versione 2.05 puoi salire con gli shader in modo indipendente, infatti dove c'è la barra del clock del core e della ram c'è anche quello degli shader!!! ;)
Marko#88
03-11-2007, 11:48
ho notato una cosa...non so se sia merito dei nuovi driver o del nuovo rivatuner...
in pratica prima se lasciavo la ventola su auto stava al 60% fino a temperature impossibili che io non raggiungevo nemmeno....ora su auto la ventola aumenta da sola gradualmente mentre gioco per poi abbassarsi gradualmente appena torno in windows...alla fine non è malaccio anche lasciarla cosi...
mi quoto per dire che ho guardato meglio e il metodo auto fa cagare, va al 75 dopo pochissimo...:muro:
ciao raga,dopo aver trovato le frequenze massime (648/2106)mi sono messo ad alzare gli shader tenendo conto degli step in prima pagina(1566,1620,1674,ecc),ma il massimo risultato al 3dm06 l'ho ottenuto con la frequenza standard.Sbaglio io ho gli shader lasciano il tempo che trovano????:confused:
masicuro
03-11-2007, 12:26
Allora c'è qualcosa che non va.. perchè gli shaders se alzati aumentano un bel po il punteggio su 3dmark e su crysis.. la cosa strana invece sono le memorie che se alzate pare vada pure peggio..(su crysis intendo)
Marko#88
03-11-2007, 12:28
ciao raga,dopo aver trovato le frequenze massime (648/2106)mi sono messo ad alzare gli shader tenendo conto degli step in prima pagina(1566,1620,1674,ecc),ma il massimo risultato al 3dm06 l'ho ottenuto con la frequenza standard.Sbaglio io ho gli shader lasciano il tempo che trovano????:confused:
io ho migliorato il mio punteggio alzando gli shader...influiscono più loro della memoria ad esempio...
in scala influisce di più il core, poi arrivano gli shader ed infine la memoria che è quasi ininfluente!!;)
masicuro
03-11-2007, 13:16
Raga siccome ho i driver 163.71 beta.. e volevo provare i 169.04 magari qualcosina di meglio sono.. mi chiedevo se poi tutti i settaggi di overclock underclock e Fanspeed di rivatuner andranno persi..:help: :help:
dai driver 163.76 mi sembra e con rivatuner dalla versione 2.05 puoi salire con gli shader in modo indipendente, infatti dove c'è la barra del clock del core e della ram c'è anche quello degli shader!!! ;)
si ma non si puo' spostare
devi mettere la spunta a quella voce che dice di togliere il link con il core proprio in quella finestra!!!!;)
Raga spero di non essere troppo OT e non sò se è già stato segnalato (in questo caso scusate) ma è uscito il nuovo
Nhancer (http://www.nhancer.com/)
ora anche in italiano e compatibile con i nuovi 169.xx. Per me è il miglior programma complementare a Rivatuner.
Ciao
Ma cosa permette di fare?
redeagle
03-11-2007, 21:24
Ragazzi scusate ma non riesco ad ottenere la barra per lo shader clock.
RT2.06 e driver 163.71.
Ho anche provato a disinstallare completamente il programma e a reinstallarlo ma niente da fare...
Ragazzi scusate ma non riesco ad ottenere la barra per lo shader clock.
RT2.06 e driver 163.71.
Ho anche provato a disinstallare completamente il programma e a reinstallarlo ma niente da fare...
devi modificare dei settaggi in power user... trovi la guida passopasso nella prima pagina di questo 3d ;)
redeagle
03-11-2007, 22:13
devi modificare dei settaggi in power user... trovi la guida passopasso nella prima pagina di questo 3d ;)
Grazie, trovato! :)
slivio...
04-11-2007, 09:03
sarebbe il mio intento quello... :mc:
ho impostato così
http://img147.imageshack.us/img147/7805/imgkg7.jpg (http://imageshack.us)
ma il risultato è che arriva ancora a79/80°
Però mi chiedo se è possibile che uno debba diventare un tecnico nucleare per poter far queste cose.... dovrebbero già essere di default, no? :fagiano:
secondo me... quelle vbentoline cosi esigue lasciano il tempo che trovano.... sono troppo deboli.. cioè... non danno il flusso adeguato.. io mi sono adeguato con un ventilatore.. ormai da tempo... e mi tengo sui 50° in inverno e 56° in estete la vga piu calda in idle...
ps: wikkle tu sei riuscito ad avere lo slide del clock shader? io non ci sono riuscito... e i settaggi in power use li ho attivati... :(
Di default questo si applica all'interfaccia di overclock solo di Vista, mentre i drivers per WindowsXP forniscono ancora la tradizionale interfaccia di overclock regolando il clock di entarmbi lo Shader ed il ROP. Tuttavia i drivers per WindowsXP contengono anche un opzionale interfaccia di overclock stile-Vista così da potete forzare RivaTuner ad usarla settando il registro NVAPIUsageBehavior = 1."
Qui abbiamo DUE punti importanti di nota:
1. La nuova funzionalità di overclock dei nuovi drivers è usata *di default* solo su Vista. Settando la chiave di registro NVAPIUsageBehaviour di RivaTuner ad 1 permetterà agli utenti di WindowsXP di godere della nuova configurabilità dello Shader Clock.
2. Con la nuova interfaccia del driver, di default, la velocità dello Shader non cambierà ASSOLUTAMENTE quando cambierete la velocità della GPU. Ecco appunto che la nuova chiave di registro ShaderClockRatio di RivaTuner entra in questione (guardare in basso). Questa può essere trovata sotto il tab Power user, in RivaTuner->Nvidia->Overclocking.
non trovo quella chiave di registro :doh:
slivio...
04-11-2007, 09:27
Di default questo si applica all'interfaccia di overclock solo di Vista, mentre i drivers per WindowsXP forniscono ancora la tradizionale interfaccia di overclock regolando il clock di entarmbi lo Shader ed il ROP. Tuttavia i drivers per WindowsXP contengono anche un opzionale interfaccia di overclock stile-Vista così da potete forzare RivaTuner ad usarla settando il registro NVAPIUsageBehavior = 1."
Qui abbiamo DUE punti importanti di nota:
1. La nuova funzionalità di overclock dei nuovi drivers è usata *di default* solo su Vista. Settando la chiave di registro NVAPIUsageBehaviour di RivaTuner ad 1 permetterà agli utenti di WindowsXP di godere della nuova configurabilità dello Shader Clock.
2. Con la nuova interfaccia del driver, di default, la velocità dello Shader non cambierà ASSOLUTAMENTE quando cambierete la velocità della GPU. Ecco appunto che la nuova chiave di registro ShaderClockRatio di RivaTuner entra in questione (guardare in basso). Questa può essere trovata sotto il tab Power user, in RivaTuner->Nvidia->Overclocking.
non trovo quella chiave di registro :doh:
manco io.... :muro:
ho su i 169.04 e riva 2.06 finale... che adesso mi riconosce i 169.04 meglio di cosi... :O
in scala influisce di più il core, poi arrivano gli shader ed infine la memoria che è quasi ininfluente!!;)
Questo é un test fatto su una 8800GT
http://img211.imageshack.us/img211/3926/8800gtocue0.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=8800gtocue0.jpg)
In effetti l'OC della memoria sembra contare molto poco, mentre gli shader moltissimo.....
Questo é un test fatto su una 8800GT
http://img211.imageshack.us/img211/3926/8800gtocue0.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=8800gtocue0.jpg)
In effetti l'OC della memoria sembra contare molto poco, mentre gli shader moltissimo.....
DA paura!!!!!!!!!!!:eek: non l'avrei mai detto.............:mbe:
kondalord
04-11-2007, 11:30
raga che driver ottimizato mi consigliereste per la mia 8600gt?
giulio86
04-11-2007, 11:41
raga.. però ho sentito dire che scaldano parecchio queste 8800 gt.. arrivano tipo 97 gradi.. poi nn so magari regolando la ventola scende ma nn saprei se l'overclock è consigliato.. fatto sta che queste schede costando attirittura meno delle 8800 gts 320 al lancio.. mi puzzano molto..le performance ci sono (per crysis soprattutto) ma la qualità dov'è?:stordita:
Snowfortrick
04-11-2007, 11:55
raga.. però ho sentito dire che scaldano parecchio queste 8800 gt.. arrivano tipo 97 gradi.. poi nn so magari regolando la ventola scende ma nn saprei se l'overclock è consigliato.. fatto sta che queste schede costando attirittura meno delle 8800 gts 320 al lancio.. mi puzzano molto..le performance ci sono (per crysis soprattutto) ma la qualità dov'è?:stordita:
la qualità c'è e come,se le temp non ti soddisfano basta cambiare dissi,con quello che costa l'8800 gt non penso sia un problema:D
redeagle
04-11-2007, 12:01
la qualità c'è e come,se le temp non ti soddisfano basta cambiare dissi,con quello che costa l'8800 gt non penso sia un problema:D
Quotissimo, se non avessi appena comprato la 8800 GTS avrei preso di sicuro la GT. :(
Snowfortrick
04-11-2007, 12:06
Quotissimo, se non avessi appena comprato la 8800 GTS avrei preso di sicuro la GT. :(
Bhè dai la tua scheda di certo la puoi vendere ad un buon prezzo,sei ancora in tempo:D
giulio86
04-11-2007, 12:11
beh.. non penso che vendere ora una scheda appena comprata sia una cosa eccezionale..(aspetta una sk video che crysis lo fa girare @60 di fps) cmq overclockando la tua gts sicuro guadagni almeno 5-6 fps su crysis..cmq sia la banda passante sulla 8800 gts è superiore specialmente in overclock..l'unica cosa bella della 8800 gt è che ha 16 streem processor in più e più ram a basso costo;)
BonOVoxX81
04-11-2007, 12:35
L'ho venduta ieri a 300 euro (pagata 340)...ora mi prendo la 8800 gt e ci avanzo 50 euro ;)
non mi sapete aiutare per alzare solo lo shader clock?
Non trovo la voce nel registro di rivatuner ..
redeagle
04-11-2007, 13:18
non mi sapete aiutare per alzare solo lo shader clock?
Non trovo la voce nel registro di rivatuner ..
Nella prima sezione:
http://img230.imageshack.us/img230/4407/rtux2.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=rtux2.jpg)
Porta il valore a "1", riavvia RT e il gioco è fatto.
Nella prima sezione:
http://img230.imageshack.us/img230/4407/rtux2.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=rtux2.jpg)
Porta il valore a "1", riavvia RT e il gioco è fatto.
grazie
rivatuner 2.06 non mi rileva le impostazioni di core e di memoria. Quando spunto la casella "enable driver-level hardware ecc" mi chiede di rilevarle o di fare il reboot. Nel primo caso niente, nel secondo caso, dopo il reboot...niente ancora. Ho installato gli ultimi forceware.
PS: la versione 2.05 invece riconosce le impostazioni correttamente.
secondo me... quelle vbentoline cosi esigue lasciano il tempo che trovano.... sono troppo deboli.. cioè... non danno il flusso adeguato.. io mi sono adeguato con un ventilatore.. ormai da tempo... e mi tengo sui 50° in inverno e 56° in estete la vga piu calda in idle...
ps: wikkle tu sei riuscito ad avere lo slide del clock shader? io non ci sono riuscito... e i settaggi in power use li ho attivati... :(
come il ventilatore? cos'è?
lo slide clock shader non l'ho mai provato quando avevo la 7950gx2
giulio86
04-11-2007, 18:58
Boh cmq tutti ad osannare la 8800 gt quando tutto su high @1280 si fanno quasi 45 fps con una gts 320 mb overclockata..( che scalda mooolto di meno)
Marko#88
04-11-2007, 19:04
Boh cmq tutti ad osannare la 8800 gt quando tutto su high @1280 si fanno quasi 45 fps con una gts 320 mb overclockata..( che scalda mooolto di meno)
tutto su high a 1280 45fps con una 320??
guardando il cielo forse...:asd:
certo che è incredibile come da quando è uscita la gt un sacco di possessori di gts320 sta cercando di autoconvincersi che è una scheda migliore della gt...:rolleyes:
e il bello è che lo dico da possessore di gts320...
beh io ce lho da 9 mesi quindi me la sono goduta, per un bel pò senza neanche pensarci all'oc, ma se i prezzi calano abbastanza è la volta che provo lo sli:D
beh io ce lho da 9 mesi quindi me la sono goduta, per un bel pò senza neanche pensarci all'oc, ma se i prezzi calano abbastanza è la volta che provo lo sli:D
Ottima idea,anch'io coglierò l'occasione per buttarmi sullo sli e non dimentichiamo il risparmio sul riscaldamento:D
Ottima idea,anch'io coglierò l'occasione per buttarmi sullo sli e non dimentichiamo il risparmio sul riscaldamento:D
il QB3 dà gìà un discreto contributo:D
rivatuner 2.06 non mi rileva le impostazioni di core e di memoria. Quando spunto la casella "enable driver-level hardware ecc" mi chiede di rilevarle o di fare il reboot. Nel primo caso niente, nel secondo caso, dopo il reboot...niente ancora. Ho installato gli ultimi forceware.
PS: la versione 2.05 invece riconosce le impostazioni correttamente.
Qualcuno può aiutarmi?
Ciao a tutti è da un po che seguo la scena di Rivatuner, ma vorrei porvi un quesito...
C'è qualche anima buona che è riuscita nell'intento di mandare al 100% il fan delle 8800gtx in configurazione SLI sotto vista 64bit con rivatuner?
Non era forse una feature beta della versione 2.06?
Ho provato personalmente ad abilitarla ma vedo che mi alza sempre la ventola solo di una scheda soltanto:(
Sbaglio forse da qualche parte?
Low leve system tweask--->Enable low level fan control ( check-in ) ---> Fixed e poi 100%?
Grazie in anticipo!
Ps: non mi fido proprio del controllo automatico di Nvidia... e dei suoi driver del caiser!!!:mad:
Melchior
06-11-2007, 03:56
Ragazzi sono un ignorante in materia di overclock...
Causa Crysis ho deciso che sarebbe l'ora di provare a smuovere un po' la bambina :D
Ho rivatuner, come dove agire per l'OC nel nei menù low power 3d, standard 2d e performance 3d?
Ho letto che bisogna sempre mantenere una uniformità nella frequenza nell'OC tra i tre settaggi è vero?
Che frequenze consigliate di impostare per avere un buon incremento di prestazioni senza rischiare di bruciare la scheda (ho il dissi originale)?
grazie mille :)
Marko#88
06-11-2007, 05:56
Ragazzi sono un ignorante in materia di overclock...
Causa Crysis ho deciso che sarebbe l'ora di provare a smuovere un po' la bambina :D
Ho rivatuner, come dove agire per l'OC nel nei menù low power 3d, standard 2d e performance 3d?
Ho letto che bisogna sempre mantenere una uniformità nella frequenza nell'OC tra i tre settaggi è vero?
Che frequenze consigliate di impostare per avere un buon incremento di prestazioni senza rischiare di bruciare la scheda (ho il dissi originale)?
per l'overclcok in prima pagina è spiegato benissimo come fare l'oc dinamico, se invece non te ne frega nulla imposta solo le frequenze della sezione performance 3D...le gts reggono praticamente tutte i 600 di core e i 1800/199 di memorie...parti da frequenze tipo 550 per il core poi sali pian piano...occa un solo componente alla volta, quando hai raggiunto il suo limite prova con gli altri e alla fine applica tutte e 3 le frequenze (core, memoria e shader) e vedi se è stabile...in linea di massima per iniziare puoi anche lasciare gli shader come te li imposta lui alzando il core...poi eventualmente li alzi dopo...;)
ho installato il 206, ma stessa menata del 205.... sembra che non faccia nulla alla temperatura.
vorrei che RT partisse solo quando lancio i giochi e che quando la temperatura arrivi a 80° aumenti la percentuale delle ventole... ma come posso fare?
Marko#88
06-11-2007, 12:57
ho installato il 206, ma stessa menata del 205.... sembra che non faccia nulla alla temperatura.
vorrei che RT partisse solo quando lancio i giochi e che quando la temperatura arrivi a 80° aumenti la percentuale delle ventole... ma come posso fare?
in pratica devi creare dei profili di velocità della ventola e salvarli...poi nel grafico della temperatura del core (devi attivare il tasto rosso in basso a sinistra intanto) metti delle soglie ai gradi che ti pare...e fai in modo che all'oltrepassare di una soglia si attivi il relativo profilo ventola...ad esempio, passati i 65 gradi vuoi attivare la ventola al 79%...poi, passati i 75 gradi vuoi che sti attivi all'85...ecc...;)
Melchior
06-11-2007, 14:47
per l'overclcok in prima pagina è spiegato benissimo come fare l'oc dinamico, se invece non te ne frega nulla imposta solo le frequenze della sezione performance 3D...le gts reggono praticamente tutte i 600 di core e i 1800/199 di memorie...parti da frequenze tipo 550 per il core poi sali pian piano...occa un solo componente alla volta, quando hai raggiunto il suo limite prova con gli altri e alla fine applica tutte e 3 le frequenze (core, memoria e shader) e vedi se è stabile...in linea di massima per iniziare puoi anche lasciare gli shader come te li imposta lui alzando il core...poi eventualmente li alzi dopo...;)
Innanzitutto grazie mille per la risposta :)
Venendo a qualche chiarimento...
per esempio potrei partire mettendo in performance 3D 550 al clock, lasciando gli shader su 1188 (come default) e le memorie su tipo 880?
Ma il profilo performance 3d parte da solo quando si lancia i giochi? Gli altri due profili (low power 3d e standard 2d) gli posso lasciare a default?
Avendo windows vista mi blocca l'avvio di rivatuner esiste qualche modifica alla di chiave di registro per aggirare questo problema?
Se per caso un giorno dovessi disinstallare rivatuner i clock della scheda tornerebbero automaticamente a default?
io ho i 162.22 di driver c'è un modo per sbloccare gli shader a parte o si modificano da soli alzando il core?
Marko#88
06-11-2007, 15:11
Innanzitutto grazie mille per la risposta :)
Venendo a qualche chiarimento...
per esempio potrei partire mettendo in performance 3D 550 al clock, lasciando gli shader su 1188 (come default) e le memorie su tipo 880?
Ma il profilo performance 3d parte da solo quando si lancia i giochi? Gli altri due profili (low power 3d e standard 2d) gli posso lasciare a default?
Avendo windows vista mi blocca l'avvio di rivatuner esiste qualche modifica alla di chiave di registro per aggirare questo problema?
Se per caso un giorno dovessi disinstallare rivatuner i clock della scheda tornerebbero automaticamente a default?
si, il profilo 3d performance si avvia solo nei giochi....;)
io testerei una cosa alla volta, ma se sai che le ram a 880 sono stabili pui lasciarle cosi...dovrebbero esserlo senza problemi a 880..:)
in pratica devi creare dei profili di velocità della ventola e salvarli...poi nel grafico della temperatura del core (devi attivare il tasto rosso in basso a sinistra intanto) metti delle soglie ai gradi che ti pare...e fai in modo che all'oltrepassare di una soglia si attivi il relativo profilo ventola...ad esempio, passati i 65 gradi vuoi attivare la ventola al 79%...poi, passati i 75 gradi vuoi che sti attivi all'85...ecc...;)
ok, la teoria c'è, ma la pratica non è molto semplice farlo.
Comunque ho "risolto" mettendo su fixed al 95% e la temperatura stà sotto gli 80°.
La mia domanda è:
ho pensato di lanciare RT prima di giocare, in modo che la ventola agisca solo mentre gioco. Poi quando chiudo il gioco, chiudo anche RT.... il dubbio è che resta attivo ugualmente, non è vero?
Disponibile anche la Traduzione in ITALIANO compatibile con la versione 2.06!! -->> link al file disponibile in prima pagina
Pacchetto Lingua Italiana v2.6.0.0.0 -- Contiene: - Interfaccia utente localizzata
Si ringrazia l'utente DarkNiko (HWUpgrade.it forums) per la creazione di questa traduzione.
andrea90
08-11-2007, 16:41
scusate qualcuno saprebbe dirmi come attivare lcd della g15 per rivatuner?? :mc:
grazie
come faccio dopo che ho overcloccato a vedere se non ci sono artefatti senza stare a guardare mentre va il 3dmark?
ci sono dei programmi che lo fanno automaticamente?
redeagle
08-11-2007, 19:13
come faccio dopo che ho overcloccato a vedere se non ci sono artefatti senza stare a guardare mentre va il 3dmark?
ci sono dei programmi che lo fanno automaticamente?
ATITool - anche se ottimizzato per schede ATI - va benissimo per il check di artefatti.
e quanto la devo far durare la scansione?
baaluccio
08-11-2007, 23:32
ragazzi nessuno ha mai avuto problemi di crash della scheda video per quei giochi che lavorano con punkbuster ? Io anche se ho attivato la protezione per la memoria (come dice nell'istallazione) cmq o dopo 1 minuto o dopo 3 ore cmq crasho e la scheda va in loop :( non vorrei rinunciare a riva tuner e passare ad un programma meno configurabile ;|
BonOVoxX81
08-11-2007, 23:36
Disponibile anche la Traduzione in ITALIANO compatibile con la versione 2.06!! -->> link al file disponibile in prima pagina
Pacchetto Lingua Italiana v2.6.0.0.0 -- Contiene: - Interfaccia utente localizzata
Si ringrazia l'utente DarkNiko (HWUpgrade.it forums) per la creazione di questa traduzione.
Grazie mille ;) io sto usando quella della versione 2.05 e mi sembra vada bene anche quella!
Grazie mille ;) io sto usando quella della versione 2.05 e mi sembra vada bene anche quella!
Beh..ti assicuro che è cambiata un po'.
Cmq sia quella della versione 2.05 da chi è stata fatta?
amedeo1975
09-11-2007, 09:58
E' da pochissimo che uso Rivatuner e sono abbastanza impedito in queste cose, ho una GeForce 8800 GT e ieri ho chiesto a che velocità era consigliabile mantenere le ventole, un MOD mi ha risposto di andare nella sezione FAN ed impostare a 35/40, premetto che ho visto che le mie sono impostate a 29, ma ieri ho provato ad alzarle alla velocità che mi hanno consigliato, ma Rivatuner non me li fa toccare questi valori, sbaglio qualcosa?
Come devo fare per poter modificare questi valori?
Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi ;)
Come devo fare per poter modificare questi valori?
Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi ;)
un ottimo podo per iniziare è quello di leggere e metere in pratica l'ottima guida che si trova linkata in prima pagina di questo 3D ;) in questo modo nonsolo puo comprendere meglio il funzionamento di RT ma puoi automatizzare totalemnte il funzionamento delle fan in base alle tue esigenze (temepratura della gpu ecc..) ;)
ATITool - anche se ottimizzato per schede ATI - va benissimo per il check di artefatti.
Non so con ATI, ma con la mia 8600GT da' artefatti a frequenze che, nella pratica, reggono benissimo.....:boh:
slivio...
10-11-2007, 10:28
scusate come si installa il file di traduzione?
Ciao ragazzi, ho messo rivatuner 2.06 su win vista 64 per cercare di tirare un pò le frequenze degli shaders, ma non funziona per via della firma dei driver. Come faccio a disabilitare questo controllo? Si può fare permanentemente? Ho sentito che ad ogni avvio si reinserisce automaticamente il controllo, vero? Grazie :)
Lo so dovrei leggere la prima pagina ma mi si blocca internet explorer quando cerco di aprirla :eek: :eek: :eek: :mbe:
.....
NOTA GENERALE: Per garantire la compatibilità con Vista 64bit è necessario installare il supporto digitale eseguendo il file RivaTuner206Drv.rtu, che adesso è presente nel pack di RivaTuner scaricabile da Guru3D.com.
....
Per caricare i file .rtu in RivaTuner, basta fare si che Windows li apra con RivaTuner.exe
Cheers. :)
ABCcletta
10-11-2007, 15:56
Pirata la tua guida sul clocking dinamico mi è stata utilissima e ho risolto tutti i miei problemi con profili e switch tra 2D/3D. Grazie infinitamente :)
Pirata la tua guida sul clocking dinamico mi è stata utilissima e ho risolto tutti i miei problemi con profili e switch tra 2D/3D. Grazie infinitamente :)
Ti ringrazio. :) La tua soluzione è quella che ho adottato anche io.
ABCcletta
10-11-2007, 16:13
Ti ringrazio. :) La tua soluzione è quella che ho adottato anche io.
Specialmente con i nuovi driver in cui non funziona il cambio di clock tra 2D e 3D è la soluzione migliore. Fortunatamente lo Statistics Server è programmato decentemente e la sua percentuale di utilizzo della cpu è quasi nulla.
ABCcletta
10-11-2007, 16:54
Pirata hai Skype installato? Quando lo avvio mi cambia il clock (cosa piuttosto strana). Chissà se c'è un modo per escludere Skype dai processi monitorati...
Pirata hai Skype installato? Quando lo avvio mi cambia il clock (cosa piuttosto strana). Chissà se c'è un modo per escludere Skype dai processi monitorati...
Certo che c'è! Ho rivisto il thread per fare si che la cosa sia più chiara:
......
Metodo automatico:
........
........
........
........
NOTA IMPORTANTE: Di base lo Statistic Server è configurato per agganciare tutte le applicazioni D3D/OGL che necessitano di vera accelerazione hardware (tipo i giochi). È inoltre strutturato per poter gestire manualmente l'attivazione dell'accelerazione hardware su determinati applicativi, i quali possono essere gestiti singolarmente importandoli nella lista interna dello Statistic Server.
Alcuni tra i più famosi pseudo applicativi 3D (che non necessitano di una vera e propria accelerazione hardware) sono già presenti nella lista di default. Se fosse necessario, la lista può essere aggiornata importando altri eseguibili sui quali sarà possibile forzare il NON utilizzo di accelerazione hardware, oppure, in casi particolari, eventualmente forzarla nel caso in cui le impostazioni di default dello Statistic Server non riescano a riconoscere un determinato applicativo 3D puro sul quale è importante l'impiego di accelerazione hardware.
.....
Cheers. :)
ABCcletta
10-11-2007, 23:52
Ma tu sei un grande, quella riga mi era proprio sfuggita :)
come mai non è in sticky questo 3d?
dreamangel
13-11-2007, 12:21
COMPLIMENTI !
Ottimo lavoro, ho evidenziato la tua guida nella sezione FAQ del [THREAD UFFICIALE] schede video professionali nVIDIA QUADRO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1357235).
:)
Scusate ho poco tempo per leggermi tutto il 3D, mi sapete dire che settaggi posso raggiungere con la mia GTX stabile tra gpu, shaders e memoria? :stordita:
Che settaggi avete raggiunto senza problemi? :confused:
Grazie.
redeagle
13-11-2007, 16:19
Scusate ho poco tempo per leggermi tutto il 3D,
Sì vabbè troppo comodo. :D
TheDarkAngel
13-11-2007, 18:01
Scusate ho poco tempo per leggermi tutto il 3D, mi sapete dire che settaggi posso raggiungere con la mia GTX stabile tra gpu, shaders e memoria? :stordita:
Che settaggi avete raggiunto senza problemi? :confused:
Grazie.
come se tutte le schede fossero uguali :asd:
ABCcletta
13-11-2007, 18:37
E pure offtopic dato che qui si parla di Rivatuner, non di overclock :D
come mai non è in sticky questo 3d?
perchè ora le guide sono raggruppate nei sommari in rilievo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1467307
>bYeZ<
come se tutte le schede fossero uguali :asd:
E pure offtopic dato che qui si parla di Rivatuner, non di overclock :D
Va bene ho capito, grazie lo stesso.
Melchior
14-11-2007, 16:28
Ragazzi scusate la domanda noob, ma se adesso mi scarico e installo i driver 169.09 che a quanto ho capito non sono supportati da rivatuner 2.06 le configurazioni di OC della vga che ho fatto mi restano? Rivatuner va incontro a qualche problema di incompatibilità?
ABCcletta
14-11-2007, 16:54
Ragazzi scusate la domanda noob, ma se adesso mi scarico e installo i driver 169.09 che a quanto ho capito non sono supportati da rivatuner 2.06 le configurazioni di OC della vga che ho fatto mi restano? Rivatuner va incontro a qualche problema di incompatibilità?
Dipende. Con alcune versioni di driver Rivatuner non ti permetteva di overcloccare (ad esempio 169.02 e Rivatuner 2.05). I profili comunque rimarranno salvati :)
Melchior
14-11-2007, 17:10
Dipende. Con alcune versioni di driver Rivatuner non ti permetteva di overcloccare (ad esempio 169.02 e Rivatuner 2.05). I profili comunque rimarranno salvati :)
In conclusione per essere sicuri è sempre meglio aspettare la versione di rivatuner che supporti ufficialmente i nuovi dirver (che comunque non dovrebbe tardare ad arrivare)
raven1988
14-11-2007, 17:20
ciao a tutti.
Ho windows Xp....come faccio impostare la frequenza dello shader clock di una 7900GS????e poi serve a qualcosa?????
nn riesco a trovare la chiave ShaderClockRatio da settare a -1 ....:cry: :cry: :cry:
:help: :help:
giulio86
15-11-2007, 00:42
Raga può darsi che dopo mezzora ho degli artefatti con overclock per via di RIVATUNER 2.06 che non è compatibile con i driver 169.09? Prima non mi succedeva..
Ps. ho una 8800 gts 320
Melchior
15-11-2007, 03:48
Mi succede una cosa stranissima :muro:
Praticamente oggi mi faccio i miei profili di underclock e overclock con rivatuner 2.06. Imposto i valari e salvo i profili proprio con il nome di "underclock" e "overclock". Il tutto senza mettere niente che parte allo startup....
Stasera riprovo a farne un terzo (profilo) con un OC un po' pià spinto, setto tutti i valori e lo rinomino "big overclock". Lo faccio partire dal luncher, faccio partire la demo di Crysis, esco, vedo i valori, e scopro che automaticamente mi è tornato da solo ai settaggi del profilo "overclock". Rifaccio la stessa operazione aprendo però stavolta atitool per fare lo scan artifacts e anche qui mi ritorna in automatico al profilo "overclock".
La cosa strana è che se provo a modificare direttamente il profilo "overclock" mettendo i valori di "big overclock" regge apparentemente senza problemi sia lanciando la demo di Crysis sia lanciando atitool...
Qualcuno mi sa dare una spigazione? Cosa posso fare? :confused:
Posto anche i valori che ho impostato
underclock 400/700
overclock 650/950 shader a 1507
big overclock 650/1000/ shader a 1600
Praticamente oggi mi faccio i miei profili di underclock e overclock con rivatuner 2.06. Imposto i valari e salvo i profili proprio con il nome di "underclock" e "overclock". Il tutto senza mettere niente che parte allo startup....
Stasera riprovo a farne un terzo (profilo) con un OC un po' pià spinto, setto tutti i valori e lo rinomino "big overclock". Lo faccio partire dal luncher, faccio partire la demo di Crysis, esco, vedo i valori, e scopro che automaticamente mi è tornato da solo ai settaggi del profilo "overclock". Rifaccio la stessa operazione aprendo però stavolta atitool per fare lo scan artifacts e anche qui mi ritorna in automatico al profilo "overclock".
La cosa strana è che se provo a modificare direttamente il profilo "overclock" mettendo i valori di "big overclock" regge apparentemente senza problemi sia lanciando la demo di Crysis sia lanciando atitool...
Qualcuno mi sa dare una spigazione? Cosa posso fare? :confused:
Posto anche i valori che ho impostato
underclock 400/700
overclock 650/950 shader a 1507
big overclock 650/1000/ shader a 1600
prova a ricreare il profilo con calma, cmq lo step degli shader più vicino a 1600 è 1620, dagliele esatte, bye ;)
non so se si possa fare con il bench di crysis, ma io ho fatto un profilo "suprclock":D collegato 3dmrk e funziona, da luncher parte il 3dm6+ superclock
http://img525.imageshack.us/img525/6281/superclksn0.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=superclksn0.jpg)
Melchior
15-11-2007, 12:44
prova a ricreare il profilo con calma, cmq lo step degli shader più vicino a 1600 è 1620, dagliele esatte, bye ;)
riprovato ma si comporta come prima :confused:
raven1988
15-11-2007, 13:47
richiedo gentilmente un aiuto....x la seconda volta dato che nessuno risponde....
ho windows xp...voglio far comparire la barra x modificare il clock degli shader...dopo aver settato NVAPIUsageBehavior = 1 ....cosa devo fare????nn trovo ShaderClockRatio ....come mai????
riprovato ma si comporta come prima :confused:
bha reistalla gli ultimi driver e l'ultima versione del rivatuner, bye ;)
nervoteso
15-11-2007, 18:41
scusate ho messo i driver 169.09 su vista con rivatuber 2.06 ma non mi fa okkare la vga. come si fa? e poi io su vista non sono mai riuscito a settare l'overclock in modo tale da renderlo attivo anche al riavvio del soistem,a. cioè se riavvio ritorna tutto a default. solo su vista accade questo. qualcuno può aiutarmi?
scusate ho messo i driver 169.09 su vista con rivatuber 2.06 ma non mi fa okkare la vga. come si fa? e poi io su vista non sono mai riuscito a settare l'overclock in modo tale da renderlo attivo anche al riavvio del soistem,a. cioè se riavvio ritorna tutto a default. solo su vista accade questo. qualcuno può aiutarmi?
rimetti XP che fai prima... :doh:
Melchior
16-11-2007, 00:14
a me fa overclockare :confused:
Con vista a ogni avvio ti chiede di far partire rivatuner, clicchi su ok e parte il profilo che hai settato overclockato....
nervoteso
16-11-2007, 01:20
a me fa overclockare :confused:
Con vista a ogni avvio ti chiede di far partire rivatuner, clicchi su ok e parte il profilo che hai settato overclockato....
scusa io faccio enable, 3d, ma non mi fa cliccare nè il clock né le memorie. con i driver 163.75, invece sì ma mi rimette tutto a default quqando riavvio. io faccio: enable, 3d, apply at atartup, apply ok, ma nulla.
Melchior
16-11-2007, 03:28
scusa io faccio enable, 3d, ma non mi fa cliccare nè il clock né le memorie. con i driver 163.75, invece sì ma mi rimette tutto a default quqando riavvio. io faccio: enable, 3d, apply at atartup, apply ok, ma nulla.
Hai abilitato il low powerd 3d? Che versione di rivatuner hai? Prova a reinstallare e installare.
Dalla tendina Settings lo metti "run at windows startup via startup register key"?
nervoteso
16-11-2007, 07:39
Hai abilitato il low powerd 3d? Che versione di rivatuner hai? Prova a reinstallare e installare.
Dalla tendina Settings lo metti "run at windows startup via startup register key"?
no non l'hoabilitato il low powered 3d. cosa è????? lo devo abilitare? ho la 2.06
emawind84
16-11-2007, 10:04
ragazzi scusate ho windows xp con driver 169.04 xtreme-g e rivatuner 2.06, il mio problema è che facendo dei test a freq default e a freq overcloccate gli fps non cambiano, posso gestire core shader e mem ma è come se non mi cambiasse nulla, qualcuno ha lo stesso problema?
i test li ho fatti sia con i bench di crysis sia con ut3 e mi sembra strano che non riesco a guadagnare nemmeno 1fps portando il core da 675 a 740...
la scheda è una 8600gts della POV, inoltre le temperature non si alzano... c'è qualcosa che non va :D
Melchior
16-11-2007, 14:44
no non l'hoabilitato il low powered 3d. cosa è????? lo devo abilitare? ho la 2.06
leggiti la prima pagina di questa guida che è spiegato benissimo
nervoteso
16-11-2007, 16:15
leggiti la prima pagina di questa guida che è spiegato benissimo
no non ci capisco nulla. io volevo attivare su vista quello che attivo su xp, cioè il 3d, ma non ci riesco.
no non ci capisco nulla. io volevo attivare su vista quello che attivo su xp, cioè il 3d, ma non ci riesco.
hmm mi sa che fai confusione...
su vista è gia atttivo lo slide degli shader mentre su xp deve essere attivato... è esattaemnte il contrario.
Il 3dcontrol, in entrambi i casi, lo attivi seguendo la procedura indicata nella guida (è solo una voce da abilitare nel menu poweruser)
Prezioso
16-11-2007, 17:58
ragazzi mi togliete una curiosità?????
io ho la 7950gx2 e driver 162.18(gli unici con cui riva va perfettamente, 3d low 2d e 3d high in oc ecc ecc)
solo che ho un problema....purtroppo i FRAMERATE riva non me li visualizza più...ricordo che funzionava perfettamente con i 97.qualcosa.....
ora non più! come mai? è un bug che hanno tutti? devo abilitare qualcosa????
ragazzi mi togliete una curiosità?????
io ho la 7950gx2 e driver 162.18(gli unici con cui riva va perfettamente, 3d low 2d e 3d high in oc ecc ecc)
solo che ho un problema....purtroppo i FRAMERATE riva non me li visualizza più...ricordo che funzionava perfettamente con i 97.qualcosa.....
ora non più! come mai? è un bug che hanno tutti? devo abilitare qualcosa????
sei sicuro di avere abilitato la funzione che visualizzi i fps, temperatura ecc...?
Aiuto!
Il link a Marc's 8800 Fan Speed Guide for RivaTuner non funziona più?
http://home.comcast.net/~boogieman1954/8800%20fan%20speed%20guide.htm
Ho installato la 2.06 e nn ricordo come personalizzare la velocità delle ventole :muro:
come si fanno gli screenshot con RT?
zenaromannaro
17-11-2007, 12:28
Aiuto!
Ho installato la 2.06 e nn ricordo come personalizzare la velocità delle ventole :muro:
ma è meglio la soluzione delle ventole su 8800 di marc o unwinder...?
ioho una 8800 gts della xfx da 640(g80),solo ke nn trovo tutte le cose ke scrivono...lolqlc le potrebbe tradurre e mettere in first page..:D
Melchior
17-11-2007, 13:37
Aiuto!
a me funge :confused:
cmq , per chi sta usando crysis, attenzione alle temp, a me con il profilo intermedio fan80(solo per crysis, normalmente è 75%) il core raggiunge gli 80°+ con facilità, 3dm6 non supero i 72° neanche in superclock:eek:
||Sonny||
17-11-2007, 18:14
Ragazzi una domanda, io attualmente ho riva 2.05 e driver di circa due mesi fa..mi sono creato alcuni profili..Se ora voglio aggiornare i driver,suppongo dovrò installare riva 2.06 per i nuovi 163.75..C è un modo per mantenere i profili di riva? O devo fare tutto da capo? grazie a chi risponderà ;)
Dunque ho una domanda.
Da qualche test che ho fatto vorrei impostare la ventola in questo modo.
Quando sono in windows e ho la scheda in underclock (tramite profilo) attivare tramite il medesimo profilo anche la ventola al 40% fisso via low-level setting, mentre quando sono in overclock mandare la ventola a 80-100, dipende dai test che farò, in modo fisso. Però come ho detto tutto questo in modalità manuale, ovvero quando dal launcher seleziono il mio eco mode mando la scheda in underclock e fan al 40%, mentre quando "launcho" overclock, mi spara la ventola fissa ad un valore alto, a prescindere dal 2d\3d.
Ho fatto tutto però in pratica quando nel launcher seleziono "Associate fan setting" mi dà solo i setting Driver-level, mentre io le impostazioni le ho messe in low-level, e, anche se cambio i setting nel tab driver level, la ventola mi rimane in Auto a 60%...
Dove sbaglio? Vorrei evitare i threshold e menate varie :|
mirco2034
17-11-2007, 21:13
Ragazzi una domanda, io attualmente ho riva 2.05 e driver di circa due mesi fa..mi sono creato alcuni profili..Se ora voglio aggiornare i driver,suppongo dovrò installare riva 2.06 per i nuovi 163.75..C è un modo per mantenere i profili di riva? O devo fare tutto da capo? grazie a chi risponderà ;)
Trovi la guida su come fare nella prima pagina :read:
nosdeonosdy
17-11-2007, 21:48
qualcuno sa aiutarmi?
ho impostato rivatuner 2.06 per visualizzare gli fps e le temp in gioco
ma durante il gioco gli fps sono sempre fermi a 0.0 mentre le temp si muovono regolarmente come mai?
mi appare cosi:
APP: 0.0 fps
capita anche a me ogni tanto, poi riavvio il gioco e tutto torna normale!!!!;)
a me funge :confused:
Che strano a me rimane in caricamento in eterno :muro:
Fortuna che ho trovato questa molto ben fatta ;)
http://www.vaguesoft.com/users/dwood/blog/tutorials/rivatuner/
qualcuno sa aiutarmi?
ho impostato rivatuner 2.06 per visualizzare gli fps e le temp in gioco
ma durante il gioco gli fps sono sempre fermi a 0.0 mentre le temp si muovono regolarmente come mai?
mi appare cosi:
APP: 0.0 fps
Interessa anche me, chi riesce a farlo funzionare può postare il procedimento per vedere gli fps e le temperature nei giochi?
Anche perche a me l'opzione "framerate" del pannello "imposta monitoraggio hardware" è disabilitata.
||Sonny||
18-11-2007, 09:43
Trovi la guida su come fare nella prima pagina :read:
Ma in prima pagina parla dell'aggiornamento di rivatuner io invece devo aggiornare anche i driver.. Devo Installare prima la versione nuova di riva e poi i driver aggiornati o viceversa?? Grazie intanto!! ;);)
ciao a tutti,con rivatuner si puo settare la ventola in base alla temperatura e fin qua ci sono,ma ero abituato con atitools che modificava automaticamente la velocita della ventola quando arrivava ad una certa temperatura,invece con riva devi caricare di volta in volta i settaggi a mano?non e' automatico?
Melchior
18-11-2007, 12:52
ciao a tutti,con rivatuner si puo settare la ventola in base alla temperatura e fin qua ci sono,ma ero abituato con atitools che modificava automaticamente la velocita della ventola quando arrivava ad una certa temperatura,invece con riva devi caricare di volta in volta i settaggi a mano?non e' automatico?
Interessa anche me, chi riesce a farlo funzionare può postare il procedimento per vedere gli fps e le temperature nei giochi?
Anche perche a me l'opzione "framerate" del pannello "imposta monitoraggio hardware" è disabilitata.
avete provato a seguire questa guida????
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1534732
Ma in prima pagina parla dell'aggiornamento di rivatuner io invece devo aggiornare anche i driver.. Devo Installare prima la versione nuova di riva e poi i driver aggiornati o viceversa?? Grazie intanto!! ;);)
Basta leggere la prima pagina :read: : 6° & 7° quesito!
Basta leggere la prima pagina :read: : 3° quesito!
Prezioso
18-11-2007, 15:59
sei sicuro di avere abilitato la funzione che visualizzi i fps, temperatura ecc...?
come?
come ho fatto con i precedenti driver....ho installato il plugin......nel pannello vedo fps....ma è vuoto insomma c'è qualcos'altro da fare?
amicogiò
18-11-2007, 16:02
avete provato a seguire questa guida????
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1534732
ottima ;)
||Sonny||
18-11-2007, 17:53
Basta leggere la prima pagina :read: : 6° & 7° quesito!
Basta leggere la prima pagina :read: : 3° quesito!
Scusa la nubbiaggine ma quindi mi pare di aver capito che se cambio driver devo risettare i profili da capo! Se cambio solo riva invece posso anche installarlo sopra.. Quindi nel mio caso,dato che devo cambiare driver e riva(perchè quello che ho non è compatibile con i nuovi driver)devo farmi tutti i profili di riva da capo..ho capito bene?
Scusa la nubbiaggine ma quindi mi pare di aver capito che se cambio driver devo risettare i profili da capo! Se cambio solo riva invece posso anche installarlo sopra.. Quindi nel mio caso,dato che devo cambiare driver e riva(perchè quello che ho non è compatibile con i nuovi driver)devo farmi tutti i profili di riva da capo..ho capito bene?
No visto che se disinstalli RT ti chiede se vuoi mantenere i profili.
Poi una volta installato il nuovo, al suo promo avvio ti chiede di convertire i vecchi profili nel nuovo RT, ed il gioco è fatto.
Io sono passato da riva 2.04 al new 2.06 con driver 163.75 ed ho cominciato ad aver problemi,ho seguito passo passo la guida ma mi perdo in vari punti e non mi va bene rivatuner ora.
Non so dove sbaglio e percio' non riesco a rimediare,ora mi passa le freq. impostate nel 2d a quelle del 3d ma,nella barra c'e l'icona di statistic server insieme a quella di rivatuner e non come prima l'hadware monitoring in piu se ci sto sopra mi dice versione 2.4.1,e nei giochi mi fa vedere gli fps che io non voglio.Domani disinstallo tutto e riprovo a rimediare,spero di trovare qualcuno collegato x aiutarmi :( .Altra cosa non trovo come abilitare l'oc degli shader,cmq prima metto a posto il tutto poi vediamo anche quelli.
stefno86
19-11-2007, 12:00
Ciao ragazzi sono in procinto di occare la mia gts8800 320mb, dopo un bel format al pc ho reinstallato tutto e creato 3 account (mio, mio padre(limitato) e spazio gioco) ho installato tutti i programmi dall'account mio e ho fatto un 3dmark con riva in default e il punteggio è stato 10333 ottimo come inizio da quanto ho letto nei post precedenti così ho cambiato account e sono passato al spazio gioco dove ho 3 servizi attivi che sono Antivirus,antispyware e il pannello di controllo nvidia... tutto pronto rifaccio un 3dmark sempre in default e il punteggio è sceso a 8000 e qualcosa.. :muro: motivo???
Grazie a tutti
Bidduzzo
19-11-2007, 16:47
Ciao a tutti, ho installato rivaturner..
Io ho i driver 163.71 e mi fa modificare solo core e ram.. gli shader no non cè nemmeno la finestra per quanto riguarda gli shader.. invece un mio amico con la 8800 gt può modificare tutto..
Io normalmente modifico le frequenze solo quando gioco tramite il pannello nvidia ed ntune.. e mi regge 660/2000 (config in firma) vorrei salire anche con gli shader.. come posso fare?
Poi altro problemino.. sempre al mio amico con ntune gli fa modificare tutto.. ram cpu ecc.. a me solo la scheda video.. mi manca proprio una sezione che lui ha ed io no nel pannello.. cosa può essere? Grazie a tutti :)
||Sonny||
19-11-2007, 17:17
No visto che se disinstalli RT ti chiede se vuoi mantenere i profili.
Poi una volta installato il nuovo, al suo promo avvio ti chiede di convertire i vecchi profili nel nuovo RT, ed il gioco è fatto.
Grazie mille!! Ma un ultima cosa, è meglio se disinstallo riva e poi installo quello nuovo e poi aggiorno i driver, o è meglio se prima aggiorno i driver e poi disinstallo riva e metto il nuovo? Grazie ancora;)
Poi altro problemino.. sempre al mio amico con ntune gli fa modificare tutto.. ram cpu ecc.. a me solo la scheda video.. mi manca proprio una sezione che lui ha ed io no nel pannello.. cosa può essere? Grazie a tutti :)
Il tuo amico ha una scheda madre con chipset nvidia
Mastermind06
19-11-2007, 17:30
Salve raga avrei un quesito da porre. Ho seguito la guida e ho creato i due profili e "selezionato" come metodo quello automatico. Ora pare che funzioni, infatti quando sono 2D diciamo ho le frequenze che ho abbassato e che sono quelle del profilo 2D (350/750). Però quando lancio un applicativo 3D il monitor dell'acc. hardware va a 1 e le freq salgono, solo che non arrivano fino a quelle del profilo Overclock ma si fermano alla freq di default della scheda.
Come mai a vostro parere??
Driver 169.09 , RivaTuner 2.06 e Windows Vista 32bit
Mi sembra a me o x abilitare gli shader con win si deve modificare :
Power User>Rivatuner\System>NVAPIUsageBehavior set value to 1
xche in prima pag. se non sbaglio dice di andare :Questa può essere trovata sotto il tab Power user, in RivaTuner->Nvidia->Overclocking.
??
Dove lo trovo lo Statistic Server,non lo trovo + x attivarlo?,poi quando l'ho attivato devo spuntare qualche voce?
Ultima cosa come faccio a far rimanere il monitoraggio Hardware nella barra sotto?
stefno86
19-11-2007, 19:55
Ciao ragazzi sono in procinto di occare la mia gts8800 320mb, dopo un bel format al pc ho reinstallato tutto e creato 3 account (mio, mio padre(limitato) e spazio gioco) ho installato tutti i programmi dall'account mio e ho fatto un 3dmark con riva in default e il punteggio è stato 10333 ottimo come inizio da quanto ho letto nei post precedenti così ho cambiato account e sono passato al spazio gioco dove ho 3 servizi attivi che sono Antivirus,antispyware e il pannello di controllo nvidia... tutto pronto rifaccio un 3dmark sempre in default e il punteggio è sceso a 8000 e qualcosa.. :muro: motivo???
Grazie a tutti
nessuno ??? :cry:
mirco2034
19-11-2007, 23:38
Qualcuno sa dirmi come mai con rivatuner 2.06 e gli ultimi driver nvidia la frequenza delle ram non varia tra 2d e 3d?
Mi spiego meglio:
ho creato il profili per l'overclock e lo lancio quando ne ho bisogno.
Il clock e 621/1566/999.
Mentre le frequenze del core e degli shader variano da profilo a profilo e quando lancio un applicazione 3d la frequenza delle ram rimane fissa.
Quindi se nel 3d è a 999 rimane a 999 anche nel 2d.
Impostandola a default per il profilo 2d rimane a default anche con il 3d :muro:
Qualcuno sa dirmi come mai con rivatuner 2.06 e gli ultimi driver nvidia la frequenza delle ram non varia tra 2d e 3d?
Mi spiego meglio:
ho creato il profili per l'overclock e lo lancio quando ne ho bisogno.
Il clock e 621/1566/999.
Mentre le frequenze del core e degli shader variano da profilo a profilo e quando lancio un applicazione 3d la frequenza delle ram rimane fissa.
Quindi se nel 3d è a 999 rimane a 999 anche nel 2d.
Impostandola a default per il profilo 2d rimane a default anche con il 3d :muro:
è una vecchia bug del driver nvidia con le g80, hai attivato x caso l'overclock by driver (coolbits)? in tal caso disattivalo e utilizza solo rivatuner da solo con i vari profili, il trucco sta nel creare bene i profili di oc e associarli ai profili delle ventole creando dei launcher.
Se neanche cosi va fai unabella pulizia dei driver con drivercleaner prima di istallare gli ultimi driver
il trucco sta nel creare bene i profili di oc e associarli ai profili delle ventole creando dei launcher.
Come si fa? Io ho creato correttamente i profili, ma se associo delle impostazioni della ventola non me le rende attive...
Come si fa? Io ho creato correttamente i profili, ma se associo delle impostazioni della ventola non me le rende attive...
x la ventola devi selezionare "low level" non "driver level", ovviamente prima devi creare i profili su "low level"
mirco2034
20-11-2007, 13:27
è una vecchia bug del driver nvidia con le g80, hai attivato x caso l'overclock by driver (coolbits)? in tal caso disattivalo e utilizza solo rivatuner da solo con i vari profili, il trucco sta nel creare bene i profili di oc e associarli ai profili delle ventole creando dei launcher.
Se neanche cosi va fai unabella pulizia dei driver con drivercleaner prima di istallare gli ultimi driver
No, niente coolbit.
Per i profili ho creato dei launcher ed i driver che ho installato sono solo i 163.75, non avevo precedenti forceware :boh:
x la ventola devi selezionare "low level" non "driver level", ovviamente prima devi creare i profili su "low level"
Immaginavo fosse così, purtroppo anche facendolo quando vado a creare i launcher per la sezione del ventolame mi fa selezionare solo "driver level".
Peccato :(
Edit, c'era uno slider minuscolo per selezionare low-level. Grazie!
Immaginavo fosse così, purtroppo anche facendolo quando vado a creare i launcher per la sezione del ventolame mi fa selezionare solo "driver level".
Peccato :(
Edit, c'era uno slider minuscolo per selezionare low-level. Grazie!
smanettare ragazzi smanettare è cosi che tutti abbiamo imparato :O
ABCcletta
20-11-2007, 16:27
Non si risolve comunque. E' menzionato pure dal changelog di Rivatuner che con i nuovi driver 169.x non si riesce a far cambiare clock tra 2D/L3D/3D. L'unico modo è quello di utilizzare il cambio automatico di clock citato da Pirata all'inizio del thread. E' molto funzionale, ormai non posso più farne a meno :D
^Krasty^
20-11-2007, 18:10
raga scusate sono nuovo da queste parti. volevo fare due domande e mi scuso se sono già state eventualmente fatte in precedenza.
tra le varie opzioni delle frequenze e del rpm è previsto anche un automatico abbassamento dei voltaggi?
tutte queste opzioni sono cmq valide sulla vecchia serie 7900?
Non si risolve comunque. E' menzionato pure dal changelog di Rivatuner che con i nuovi driver 169.x non si riesce a far cambiare clock tra 2D/L3D/3D. L'unico modo è quello di utilizzare il cambio automatico di clock citato da Pirata all'inizio del thread. E' molto funzionale, ormai non posso più farne a meno :D
a me il cambio automatico non ha mai funzionato da quando ho la GTS (ci ho provato diverse volte leggendo con calma la guida) , devo sempre fare a mano il cambio tra le freq di idle freq standard e freq di oc, ma non è un problema, basta farci l'abitudine ;)
Grazie mille!! Ma un ultima cosa, è meglio se disinstallo riva e poi installo quello nuovo e poi aggiorno i driver, o è meglio se prima aggiorno i driver e poi disinstallo riva e metto il nuovo? Grazie ancora;)
Pirma pagina :read: : 6° quesito
Mi sembra a me o x abilitare gli shader con win si deve modificare :
Power User>Rivatuner\System>NVAPIUsageBehavior set value to 1
xche in prima pag. se non sbaglio dice di andare :Questa può essere trovata sotto il tab Power user, in RivaTuner->Nvidia->Overclocking.
??
Dove lo trovo lo Statistic Server,non lo trovo + x attivarlo?,poi quando l'ho attivato devo spuntare qualche voce?
Ultima cosa come faccio a far rimanere il monitoraggio Hardware nella barra sotto?
Mi quoto
||Sonny||
21-11-2007, 08:06
Pirma pagina :read: : 6° quesito
Ops scusa che sbadato!! Grazie infinite!!
ABCcletta
21-11-2007, 08:34
Mi quoto
Allora, lo StatisticServer lo trovi nella cartella di RivaTuner, nella sottocartella Tools.
Puoi comunque avviarlo da RivaTuner settando anche il monitoring in questo modo:
1) Attiva l'Hardware Monitoring da RivaTuner e clicca sul tasto rosso in basso per attivare il monitoring in background.
2) Clicca su Setup.
3) Nella sezione Data Sources, seleziona Hardware Acceleration.
4) Ora ti ritroverai il relativo pannello Hardware Acceleration nel Hardware Monitor, quindi clicca sul tasto Run Server vicino il titolo Hardware Acceleration. Questo farà partire lo StatisticServer.
5) Se vuoi far comparire le icone nella tray relative alla temperatura o alle frequenze, clicca col tasto destro su uno dei pannelli dell'Hardware Monitor e seleziona Setup (ipotizziamo che clicchi sul panello Core temperature, C°) .
6) Nei settings spunta Show core temperature in tray icon. Vale lo stesso per qualsiasi altra cosa tu voglia far apparire nella tray.
Ci tengo a precisare che tutte queste cose sono comunque spiegate in prima pagina nella fantastica guida di Pirata :)
nervoteso
21-11-2007, 10:52
hmm mi sa che fai confusione...
su vista è gia atttivo lo slide degli shader mentre su xp deve essere attivato... è esattaemnte il contrario.
Il 3dcontrol, in entrambi i casi, lo attivi seguendo la procedura indicata nella guida (è solo una voce da abilitare nel menu poweruser)
sì ma con i driver 169.09 non mi fa attivare nulla, non mi fa okkare. solo con i 163.75 me lo consente. ma anche in questo caso, nonostante io setti apply at windows setup, se riavvio rimette tutto a default, anche se mi basta rimettere il profilo salvato e funziona, ma su xp invece è tutto automatico
Allora, lo StatisticServer lo trovi nella cartella di RivaTuner, nella sottocartella Tools.
Puoi comunque avviarlo da RivaTuner settando anche il monitoring in questo modo:
....
4) Ora ti ritroverai il relativo pannello Hardware Acceleration nel Hardware Monitor, quindi clicca sul tasto Run Server vicino il titolo Hardware Acceleration. Questo farà partire lo StatisticServer.
...
Ci tengo a precisare che tutte queste cose sono comunque spiegate in prima pagina nella fantastica guida di Pirata :)
Non capisco di che tasto parli... Mi fai uno screenshot?? Grazie!
ABCcletta
21-11-2007, 13:58
Non capisco di che tasto parli... Mi fai uno screenshot?? Grazie!
Certo, non c'è problema. Allora, il tasto appare solo se lo StatisticServer non è in esecuzione. Ecco gli screen:
In questo caso lo SS non è in esecuzione
http://img153.imagevenue.com/loc761/th_53532_Immagine1_122_761lo.jpg (http://img153.imagevenue.com/img.php?image=53532_Immagine1_122_761lo.jpg)
Qui c'è il tooltip che indica la funzionalità del bottone (c'è il mio puntatore sopra, ma nello screen non è venuto)
http://img169.imagevenue.com/loc673/th_53303_Immagine2_122_673lo.jpg (http://img169.imagevenue.com/img.php?image=53303_Immagine2_122_673lo.jpg)
Qui è con lo SS avviato, quindi il bottoncino è scomparso (ritorna non appena si chiude lo SS)
http://img191.imagevenue.com/loc38/th_53307_Immagine3_122_38lo.jpg (http://img191.imagevenue.com/img.php?image=53307_Immagine3_122_38lo.jpg)
giulio86
21-11-2007, 14:25
Raga è importante devo istallare riva 2.06 anche su vista come posso importare le configurazioni di rivatuner da XP a Vista? basta che copio la cartella di rivatuner? Help pls che non vorrei rifare tutta l'impostazione della ventola e dell'ovrclock da capo:mc: :help: :help:
Bidduzzo
21-11-2007, 17:47
SOno riuscito a modificare gli shadow.. la scheda che è una 8800gts 320mb mi tiene 660mhz il core - 1700mhz gli shader - 2000 le ram (1000x2)
Al 3d mark 2006 con il pc in firma faccio 7689.. (3240 sm2 - 4182 sm3 hdr - 1565 processore)
è buono?
Raga è importante devo istallare riva 2.06 anche su vista come posso importare le configurazioni di rivatuner da XP a Vista? basta che copio la cartella di rivatuner? Help pls che non vorrei rifare tutta l'impostazione della ventola e dell'ovrclock da capo:mc: :help: :help:
Prima pagina :read: : 7° quesito
Compatibile con tutte le versioni di RT....quindi il sistema operativo non centra nulla.
Certo, non c'è problema. Allora, il tasto appare solo se lo StatisticServer non è in esecuzione. Ecco gli screen:
In questo caso lo SS non è in esecuzione
http://img153.imagevenue.com/loc761/th_53532_Immagine1_122_761lo.jpg (http://img153.imagevenue.com/img.php?image=53532_Immagine1_122_761lo.jpg)
Qui c'è il tooltip che indica la funzionalità del bottone (c'è il mio puntatore sopra, ma nello screen non è venuto)
http://img169.imagevenue.com/loc673/th_53303_Immagine2_122_673lo.jpg (http://img169.imagevenue.com/img.php?image=53303_Immagine2_122_673lo.jpg)
Qui è con lo SS avviato, quindi il bottoncino è scomparso (ritorna non appena si chiude lo SS)
http://img191.imagevenue.com/loc38/th_53307_Immagine3_122_38lo.jpg (http://img191.imagevenue.com/img.php?image=53307_Immagine3_122_38lo.jpg)
Moolto interessante.... Non lo vedevo no il tastino.. :)
Cmq sia se lo attivo da lì, poi devo cmq rifarmi alle impostazioni interne dello StatisticServer per dirgli di farlo partire con Windows, oppure se attivato da lì parte con Windows senza icona nel taskbar??
Grazie!
ABCcletta
21-11-2007, 21:57
Moolto interessante.... Non lo vedevo no il tastino.. :)
Cmq sia se lo attivo da lì, poi devo cmq rifarmi alle impostazioni interne dello StatisticServer per dirgli di farlo partire con Windows, oppure se attivato da lì parte con Windows senza icona nel taskbar??
Grazie!
E' come se lo avviassi normalmente. Semplicemente se vuoi che ti si avvii con Windows basta che selezioni l'opzione relativa nello SS. Le impostazioni quindi sono le stesse e fanno riferimento, per quanto ho potuto vedere, al file .cfg nella cartella dello SS.
PS: grazie a te per avermi fatto scoprire le potenzialità di questo programma ;)
E' come se lo avviassi normalmente. Semplicemente se vuoi che ti si avvii con Windows basta che selezioni l'opzione relativa nello SS. Le impostazioni quindi sono le stesse e fanno riferimento, per quanto ho potuto vedere, al file .cfg nella cartella dello SS.
PS: grazie a te per avermi fatto scoprire le potenzialità di questo programma ;)
Grazie e....prego! :D ;)
come si fanno gli screenshot con RT?
:eek: Perchè, è possibile??
stefno86
22-11-2007, 12:04
:D :eek: Perchè, è possibile??
stamp sulla tastiera e poi incolli su paint :D
io ho messo da 513 mh a 570
x l memoria da 793 a 850
la ventola al 75%,nn devo alzare di piu' giusto?
zenaromannaro
23-11-2007, 11:30
raga ho una xfx 8800gts,se qlc ce l'ha mi può dire ad'aria quanto posso oc però restando stabile....poi mi potreste dire se in oc la guida sulla ventola (http://home.comcast.net/~boogieman1954/8800%20fan%20speed%20guide.htm)
è utilizzabile oppure devo cambiarla...grazie...
io vorrei capire di quanto puoi aumentare??????????????????nessuno risp qui:(
io vorrei capire di quanto puoi aumentare??????????????????nessuno risp qui:(
come è esplicitamente indicato in qualsiasi guida all'OC:
fai delle prove .. alza un pochino e poi fai un test di stabilità e per artefatti, se è tutto ok alzi ancora un po e rifai i test...
ogni gpu/cpu/ram o altro sono storia a se .. solo testando il TUO pezzo puoi verificarne i limiti.
come è esplicitamente indicato in qualsiasi guida all'OC:
fai delle prove .. alza un pochino e poi fai un test di stabilità e per artefatti, se è tutto ok alzi ancora un po e rifai i test...
ogni gpu/cpu/ram o altro sono storia a se .. solo testando il TUO pezzo puoi verificarne i limiti.
sto facedno il monitoraggio del sistema è questo?ho sentito ke anke giokare x ore è un buon test x verificare la stabilita'?poi voglio capire es la frequenza core era 512 mhz io ho messo 580 mhz dovrebbe gia esser meglio oppure è troppo poco?????????????
sto facedno il monitoraggio del sistema è questo?ho sentito ke anke giokare x ore è un buon test x verificare la stabilita'?poi voglio capire es la frequenza core era 512 mhz io ho messo 580 mhz dovrebbe gia esser meglio oppure è troppo poco?????????????
non esiste "troppo poco" diciamo che ogni mhz che aggiungi migliori le prestazioni (considera che l'aumento è a step prefissati e non aumenta in modo continuo).
credo alcune gpu riescono ad arrivare (con v default senza mod) a 670 altre a 600 (poche sfortunate) in realtà iniziano già a manifestare instabilità ed artefatti.
DEvi provare.. è il solo metodo per capire i limiti della tua scheda.
Scarica Atitool per fare il test artefatti (3dmark non stressa a sufficenza e spesso si svogle normalemnte anche se l'OC è instabile ed intolerato dalla GPU.
Poi usalo nei giochi e vedi se tutto fila liscio.
quando sei certo che è stabile alza di uno step e ritesta :)
puoi provare a partiere da 600 e vedere se tiene (dovrebbe tranquillamente tenere) e da li sali uno step alla volta (c'è una tabela da qualche parte ma lhw monitor di rivatuner ti indica la freq esatta indipendentemente da quella che imposti nello slide)
ciao
non esiste "troppo poco" diciamo che ogni mhz che aggiungi migliori le prestazioni (considera che l'aumento è a step prefissati e non aumenta in modo continuo).
credo alcune gpu riescono ad arrivare (con v default senza mod) a 670 altre a 600 (poche sfortunate) in realtà iniziano già a manifestare instabilità ed artefatti.
DEvi provare.. è il solo metodo per capire i limiti della tua scheda.
Scarica Atitool per fare il test artefatti (3dmark non stressa a sufficenza e spesso si svogle normalemnte anche se l'OC è instabile ed intolerato dalla GPU.
Poi usalo nei giochi e vedi se tutto fila liscio.
quando sei certo che è stabile alza di uno step e ritesta :)
puoi provare a partiere da 600 e vedere se tiene (dovrebbe tranquillamente tenere) e da li sali uno step alla volta (c'è una tabela da qualche parte ma lhw monitor di rivatuner ti indica la freq esatta indipendentemente da quella che imposti nello slide)
ciao
km gradi?sui 70 va bene???????
km gradi?sui 70 va bene???????
70 immagino in full giusto? se è così sei nella norma.
segui la guida linkata in prima pagina per regolare la ventola in base alla temp se vuoi mantenere le temperature buona anche durante lunghe sessioni con giochi pesanti,, nin questo modo non devi preoccuparti della temp in quanto la ventola aumenta i giri in base alla temp.
70 immagino in full giusto? se è così sei nella norma.
segui la guida linkata in prima pagina per regolare la ventola in base alla temp se vuoi mantenere le temperature buona anche durante lunghe sessioni con giochi pesanti,, nin questo modo non devi preoccuparti della temp in quanto la ventola aumenta i giri in base alla temp.
in full cioe kn atitool ill programma x l'immagine ho fatto il test x 40 minti nn da nessun errore,e la temp è sui 70!buono?
in full cioe kn atitool ill programma x l'immagine ho fatto il test x 40 minti nn da nessun errore,e la temp è sui 70!buono?
si buono vai tranquillo!!!!!;)
mirco2034
25-11-2007, 15:16
Quacno conosce un modo per impedire a Windows Vista di bloccarmi RivaTuner all'avvio? :bsod:
si buono vai tranquillo!!!!!;)
e la ventola?a 50% ho messo 75%?aumento?oppure puo andare?????grazie :)
Quacno conosce un modo per impedire a Windows Vista di bloccarmi RivaTuner all'avvio? :bsod:
apri riva clicca su setting poi sul quadratino run at windows e poi su send to tary on close!;)
è buonissimo 75% di ventola per 70°in full.........se vedi che inizia a scaldare di più la puoi aumentare, ma se ti resta così allora va benisssimo!!!!;)
Melchior
25-11-2007, 16:49
apri riva clicca su setting poi sul quadratino run at windows e poi su send to tary on close!;)
Lo blocca lo stesso. L'unica via che conosco è disabilitare l'UAC ma secondo me non conviene assolutamente...bastano due click per dare il consenso ad ogni avvio e riva parte tranquillo :)
TigerTank
25-11-2007, 17:20
Io fin dalla prima volta che ho installato Vista ho attivato l'account di Administrator, cancellato quello che ti fà creare durante l'intallazione e infine ho tolto di mezzo il Controllo account.
una domanda molto facile per voi che utilizzate rivatuner..
ma la temperatura corretta su una 8800 gt viene segnalata dal sensre di default oppure dal controller compatibile chiamato adt7473?
perche con una 8800 gt la velocita della ventola me la segnala giusta il plugin adt...
la temperatura a default è 6° piu alta con il controller default e 6° piu bassa con quello compatibile.. che dite?
TheDarkAngel
29-11-2007, 07:53
devi creare con il task scheduler sotto strumenti di amministrazione una operazione con privilegi amministrativi. E' una seccatura lo so, però o fai così o togli UAC ( e faresti bene è stato concepito davvero male )
mirco2034
29-11-2007, 10:14
devi creare con il task scheduler sotto strumenti di amministrazione una operazione con privilegi amministrativi. E' una seccatura lo so, però o fai così o togli UAC ( e faresti bene è stato concepito davvero male )
Interessante ....
Sai dirmi precisamente come si fà :confused:
Mastermind06
29-11-2007, 13:02
Interessato anche io :p
TheDarkAngel
29-11-2007, 13:17
Interessante ....
Sai dirmi precisamente come si fà :confused:
pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> task manager -> nuova task ( il mio è in inglese non so come sia dradotto in italiano) -> nella prima schermata setta qualcosa che dovrebbe suonare come, setta privilegi amministrativi e poi nella altre linguette decidi come far andare questa task
ma95al03
29-11-2007, 14:55
In programma RivaTuner ha anch'esso una gestione del clock, e lo si può notare in maniera evidente aprendo RivaTuner ed andando in "Driver setting -> Customize... -> System settings" per caricare la schermata di System tweaks che illustra gli slide per lo scorriento delle frequenze di GPU e RAM disponibili per tre differenti preset:
"standard 2D"
"low level 3D"
"performance 3D"
Una informazione,io ho seguito la guida, (versione 2.06) pero' i tre preset (livelli a tendina) di cui sopra non mi si visualizzano. Dove sbaglio?
Grazie.
Mastermind06
29-11-2007, 17:43
In programma RivaTuner ha anch'esso una gestione del clock, e lo si può notare in maniera evidente aprendo RivaTuner ed andando in "Driver setting -> Customize... -> System settings" per caricare la schermata di System tweaks che illustra gli slide per lo scorriento delle frequenze di GPU e RAM disponibili per tre differenti preset:
"standard 2D"
"low level 3D"
"performance 3D"
Una informazione,io ho seguito la guida, (versione 2.06) pero' i tre preset (livelli a tendina) di cui sopra non mi si visualizzano. Dove sbaglio?
Grazie.
Hai abilitato la spunta in alto?
ma95al03
29-11-2007, 18:34
Hai abilitato la spunta in alto?
Si l'ho abilitata, pero' non appare nulla. Sono menu' che devono essere abilitati da opzione "utenti avanzato"?
Mi iscrivo, son proprio curioso a utilizzare ora rivatuner con 2 8800 gtx :sofico:
Mastermind06
30-11-2007, 11:12
Si l'ho abilitata, pero' non appare nulla. Sono menu' che devono essere abilitati da opzione "utenti avanzato"?
Beh abbastanza strano. Devi semplicemente aprire Riva andare sotto la voce Driver Setting (Main Menu) e cliccare la freccina sulla destra che ti apre una specie di menu a tendina dal quale scegli System Setting.
Fatto questo la prima volta spunti la casellina in alto e gli fai fare il test per trovare le frequenze di default della scheda, dopodiche ti dovrebbe avre sbloccato la tendina con le 3 voci da te cercate.
ma95al03
30-11-2007, 13:41
Beh abbastanza strano. Devi semplicemente aprire Riva andare sotto la voce Driver Setting (Main Menu) e cliccare la freccina sulla destra che ti apre una specie di menu a tendina dal quale scegli System Setting.
Fatto questo la prima volta spunti la casellina in alto e gli fai fare il test per trovare le frequenze di default della scheda, dopodiche ti dovrebbe avre sbloccato la tendina con le 3 voci da te cercate.
E' proprio quello che non fa. Forse perche' ho ati, o non centra nulla?
Uhmmm, pero' quando spunto la casellina, mi da gia' le frequenze di default e la casellina test non è ancora selezionabile. Devo variare le frequenze e allora
si abilita. Pero' poi non compare nulla.
Pero' se mi confermi che quel menu' a tendina c'e' forse sbaglio qualcosa io.
Comunque grazie!;)
Scusate ma siccome non conosco l'Inglese,dalle guide non ho capito come fare a creare due profili uno per il 2D e l'altro per il 3D in modo che i giri della ventola della mia 8800GT cambino automaticamente,usando RivaTuner v2.06.
Grazie.
Mastermind06
01-12-2007, 10:26
Scusate ma siccome non conosco l'Inglese,dalle guide non ho capito come fare a creare due profili uno per il 2D e l'altro per il 3D in modo che i giri della ventola della mia 8800GT cambino automaticamente,usando RivaTuner v2.06.
Grazie.
Infatti il punto non è che i giri devono cambiare in base al fatto che sei sotto un applicazione 2D o 3D, ma in base alle temperature sviluppate dal core. Guarda che anche se non conosci bene l'inglese la guida è fatta in maniera ottima e con le immagini, dovresti tranquillamente riuscirci.
raffaele1978
05-12-2007, 23:24
Ragazzi, a me rileva un virus /downloader.zlob) nell'exe del gioco: è normale? E' un falso positivo?
Ho Avira Antivir.
scusatemi, non so se la sezione è giusta... ma è stato fixato con i nuovi drivers/release di rt il fatto che non cambi più i profili di overclock da 2D a 3D??
Se metto una frequenza in 3D mode, me la imposta anche in 2D e viceversa!! Io volevo risparmiare la scheda e non tenerla a tutto foco anche quando sono su msn...:D
Grazie!!:help:
come si calcola la frequenza delle memorie ?
perchè io ho una EN7600GT e vedo molti con frequenze sopra i 1300Mhz ma la mia è a 700...perchè ?
come si calcola la frequenza delle memorie ?
perchè io ho una EN7600GT e vedo molti con frequenze sopra i 1300Mhz ma la mia è a 700...perchè ?
perchè è ddr, quindi la raddoppiano (le tue vanno a 700x2=1400mhz)
||Sonny||
06-12-2007, 18:31
In prima pagina ho letto che la nuova versione di riva 2.06 aggiunge il supporto ai driver grafici 167.xx e 169.xx.Questo vuol dire che per me che uso Vista dato che gli ultimi driver di Novembre sono i 169.75 se i prossimi di Dicembre sono sempre 169 li posso gestire sempre con riva 2-06? O i driver di Dicembre necessiteranno per forza di una nuova versione di riva? Lo chiedo perchè dovrei aggiornare i driver e siccome penso che fra non molto usciranno i nuovi mi chiedevo se attendere anche un altra versione di riva o se andrà bene la 2.06.Grazie a chi saprà dirmi qualcosa.;)
In prima pagina ho letto che la nuova versione di riva 2.06 aggiunge il supporto ai driver grafici 167.xx e 169.xx.Questo vuol dire che per me che uso Vista dato che gli ultimi driver di Novembre sono i 169.75 se i prossimi di Dicembre sono sempre 169 li posso gestire sempre con riva 2-06? O i driver di Dicembre necessiteranno per forza di una nuova versione di riva? Lo chiedo perchè dovrei aggiornare i driver e siccome penso che fra non molto usciranno i nuovi mi chiedevo se attendere anche un altra versione di riva o se andrà bene la 2.06.Grazie a chi saprà dirmi qualcosa.;)
Non ti fare problemi..:D
Quella cosa scritta è da intendere che ovviamente la cosa sarà supportata anche per le future versioni dei drivers...a meno che non ci siano problemi particolari ed allora segnalino di non poter usare nuove versioni dei ForceWare con l'ultimo RivaTuner, ma sennò c'è da stare tranquilli. :)
||Sonny||
06-12-2007, 22:09
Ah capito,grazie mille Pirata gentilissimo come al solito!! ;);)
0utsider
07-12-2007, 17:39
Ma che voi sappiate è possibile caricare Rivatuner e quindi tutti i settaggi associati decidendolo all'avvio di W XP oppure all'accesso tramite il profilo?
Per es se accedo come User1 non voglio Rivatuner attivo, altrimeni come User2 sì...
@danieleok@
07-12-2007, 19:14
Ragazzi ho un problema. Ieri cloccavo gli shader tranquillamente... poi ho formattato, reinstallato e nada de nada!!! COme mai?
Ragazzi ho un problema. Ieri cloccavo gli shader tranquillamente... poi ho formattato, reinstallato e nada de nada!!! COme mai?
POWER USER->SYSTEM->NVAPIUSAGEBEHAVIOUR = 1
nokia1966
08-12-2007, 09:19
come e possibile che se voglio alzare le core con la mia 8800 gts se con riva setto 630 mi segna 621 poi se vado a settare 635 mi segna 648? come mai non riesco ad avere dei valori prwcisi secondo quello che imposto? i miei driver sono i 169,09 ho provato gli ultimi ma nulla . dove devo settare su riva per poter togliere questo inconveniente?
se spuiunto compatibilita con il cipset della scheda madre che succede?
Mastermind06
08-12-2007, 10:03
come e possibile che se voglio alzare le core con la mia 8800 gts se con riva setto 630 mi segna 621 poi se vado a settare 635 mi segna 648? come mai non riesco ad avere dei valori prwcisi secondo quello che imposto? i miei driver sono i 169,09 ho provato gli ultimi ma nulla . dove devo settare su riva per poter togliere questo inconveniente?
se spuiunto compatibilita con il cipset della scheda madre che succede?
Succede anche a me con i .12 però che alla fine sono la stessa cosa dei .09.
Ma che voi sappiate è possibile caricare Rivatuner e quindi tutti i settaggi associati decidendolo all'avvio di W XP oppure all'accesso tramite il profilo?
Per es se accedo come User1 non voglio Rivatuner attivo, altrimeni come User2 sì...
Copia il collegamento fisico a RivaTuner che clicki per farlo partire a mano dentro la cartellina Startup che hai in Start->Programmi dell'utente che vuoi che lo abbia caricato :)
nokia1966
09-12-2007, 13:58
Succede anche a me con i .12 però che alla fine sono la stessa cosa dei .09.
ma e un problema di driver? che versione devo mettere? chi usa la 8800 gts come la mia quali driver usa perche non accada questo con rivatuner?
ho notato che per far funzionare i profili in riva devo cmq lanciare il pannello hw monitoring ad ogni sessione altrimenti i profili delle ventole non funzionano
basterebbe farlo girare in backgrund in tray icon ma ho paura di inficiare le prestazioni del sistema
...voi cosa usate per i profili ventole, ci sono altri programmi ...? riva tuner usato cosi diventa troppo invasivo ...con la mia vecchia ati (x1950 pro )utlizzavo l'ati tray tool s che partiva in auto e regolava in auto le vetole senza dover forzare hw monitoring...
grazie in anticipo
ciao a tutti
domanda per la mia scheda..
se lascio sempre l'oc fisso anche in 2d danneggio la scheda?
Tovarisch
10-12-2007, 15:10
ciao a tutti
domanda per la mia scheda..
se lascio sempre l'oc fisso anche in 2d danneggio la scheda?
No, consumi solo di più.
In prima pagina c'è comunque descritto un modo per fare lo switch automatico tra 2 configurazioni di clock e di ventilatore, comandate dalla partenza di un programma 3D.
Tovarisch
10-12-2007, 15:13
ho notato che per far funzionare i profili in riva devo cmq lanciare il pannello hw monitoring ad ogni sessione altrimenti i profili delle ventole non funzionano
basterebbe farlo girare in backgrund in tray icon ma ho paura di inficiare le prestazioni del sistema
Consuma pochi cicli di clock di cpu, lascialo pure che a meno di avere un Pentium 4 e 256 M di RAM, non te ne accorgi neanche.
Al massimo fai il refresh ogni 5-10 secondi, così proprio è indistinguibile il consumo di cpu rispetto al fondo di tutti i servizi del SO
Melchior
10-12-2007, 18:57
ragazzi come si fa a monitorare la vram in game con rivatuner?
ABCcletta
10-12-2007, 19:41
ragazzi come si fa a monitorare la vram in game con rivatuner?
Il procedimento è questo, solo che devi selezionare il pannello della frequenza delle ram:
1) Attiva l'Hardware Monitoring da RivaTuner e clicca sul tasto rosso in basso per attivare il monitoring in background.
2) Clicca su Setup.
3) Nella sezione Data Sources, seleziona Hardware Acceleration.
5) Se vuoi far comparire le icone nella tray relative alla temperatura o alle frequenze, clicca col tasto destro su uno dei pannelli dell'Hardware Monitor e seleziona Setup (ipotizziamo che clicchi sul panello Core temperature, C°) .
6) Nei settings spunta Show core temperature in tray icon. Vale lo stesso per qualsiasi altra cosa tu voglia far apparire nella tray.
Scusate non riesco a capire una cosa... Ho la versione 2.05 di rivatuner e ho installato i driver nvidia 163.67.
Se installo i 169.13 perdo le impostazioni di rivatuner? Ho la vga occata adesso.. dovrei rifare tutto da capo?
Scusate non riesco a capire una cosa... Ho la versione 2.05 di rivatuner e ho installato i driver nvidia 163.67.
Se installo i 169.13 perdo le impostazioni di rivatuner? Ho la vga occata adesso.. dovrei rifare tutto da capo?
Non dovrebbe fare casino. Prova ad aggiornare i drivers senza toccare RT.
A me per es è funzionato tutto ok passando ai 163.67 con i quali sto ancora andando.
qualcuno sa dirmi per quale ragione il fan duty di hwmonitor di RT rimane fisso a 100% nonostante i profili funzionino regolarmente?
in pratica la percentuale varia normalemnte (a udito) ma il moniitor visualizza sempre 100% O_o :confused:
TigerTank
11-12-2007, 08:30
Se cambi drivers cambia anche Rivatuner e metti la nuova versione 2.06.
Per mantenere le impostazioni di Rivatuner basta che non gliele fai cancellare quando disinstalli una versione vecchia per una nuova (te lo domanda). Ciao.
Ok, grazie delle risposte! ;)
Melchior
11-12-2007, 15:30
Il procedimento è questo, solo che devi selezionare il pannello della frequenza delle ram:
Ma facendo così non me li visualizza anche mentre gioco...
Tovarisch
11-12-2007, 15:35
Ma facendo così non me li visualizza anche mentre gioco...
Devi scegliere di mostrarli nell'OSD
ABCcletta
11-12-2007, 16:02
Devi scegliere di mostrarli nell'OSD
Si infatti avevo dimenticato di scriverlo :p
Melchior devi selezionare "Show memory clock in on-screen display" e non "Show core temperature in tray icon".
Melchior
11-12-2007, 17:38
Si infatti avevo dimenticato di scriverlo :p
Melchior devi selezionare "Show memory clock in on-screen display" e non "Show core temperature in tray icon".
Fatto ma non funziona lo stesso :confused:
Fire Hurricane
11-12-2007, 19:00
tirare gli shader di una VGA Nvidia limita l'innalzamento delle altre frequenze o è indipendente ?
come poso controllare se le freq impostate coL RT son giuste e non danno artefatti?
C'E' UN test come il cubo peloso di atitool?
ABCcletta
11-12-2007, 22:54
Fatto ma non funziona lo stesso :confused:
Nella tray fai tasto destro > Setup sull'icona dello Statistic Server e verifica che "OSD on" e "Show own statistic on OSD" siano selezionati.
Melchior
12-12-2007, 00:36
Nella tray fai tasto destro > Setup sull'icona dello Statistic Server e verifica che "OSD on" e "Show own statistic on OSD" siano selezionati.
Devi perdonare la mia ignoranza ma quale sarebbe la tray?
Tovarisch
12-12-2007, 14:24
Devi perdonare la mia ignoranza ma quale sarebbe la tray?
La parte in basso a destra dello schermo, dove ci sono le icone di alcuni programmi che stanno girando in background.
Tovarisch
12-12-2007, 14:28
tirare gli shader di una VGA Nvidia limita l'innalzamento delle altre frequenze o è indipendente ?
E' sicuramente indipendente dalle memorie e quasi indipendente dal core. Dico quasi perché gli shader sono una componente del core e aumentando la frequenza si genera calore.
Melchior
12-12-2007, 14:29
La parte in basso a destra dello schermo, dove ci sono le icone di alcuni programmi che stanno girando in background.
ok grazie, solo che se faccio tasto desto mi appaiono solo 3 voci "About Rivatuner" , quella dei Luncher e ovviamente Exit
Tovarisch
12-12-2007, 14:36
ok grazie, solo che se faccio tasto desto mi appaiono solo 3 voci "About Rivatuner" , quella dei Luncher e ovviamente Exit
Devi fare click destro sull'icona del server di RT e scegliere "setup".
Controlla quindi che sia anche selezionata l'opzione di avviare RTServer alla partenza di Windows.
Melchior
12-12-2007, 14:40
Devi fare click destro sull'icona del server di RT e scegliere "setup".
Controlla quindi che sia anche selezionata l'opzione di avviare RTServer alla partenza di Windows.
spero du non abusare della tua pazienza se ti chiedo come si fa ad avviare RTServer alla partenza di windows :)
Scusate...
ma se nel pannello "system tweaks", imposto la barra del core clock a 651, 653, 658.. (in pratica un valore qualsiasi più alto di 648), come mai nel hardware monitoring continua a segnarmi 648 Mhz? ..se invece la alzo ulteriormente, mi salta a a 675 nell'hwmonitoring.. Questo significa che non posso impostare con precisione una frequenza tra 648 e 675?
Melchior
12-12-2007, 15:21
Scusate...
ma se nel pannello "system tweaks", imposto la barra del core clock a 651, 653, 658.. (in pratica un valore qualsiasi più alto di 648), come mai nel hardware monitoring continua a segnarmi 648 Mhz? ..se invece la alzo ulteriormente, mi salta a a 675 nell'hwmonitoring.. Questo significa che non posso impostare con precisione una frequenza tra 648 e 675?
Credo che con gli ultimi driver ci sono degli step prefissati, anch'io il clock l'ho messo a 650 ma me lo riconosce effettivamente a 648
Credo che con gli ultimi driver ci sono degli step prefissati, anch'io il clock l'ho messo a 650 ma me lo riconosce effettivamente a 648
..mmmm... mannaggia :doh: ..quindi è proprio che se metto 655 per dire e sul hwmonitoring mi vede 648, sono a 648?
..adesso ho su i 169.13 come driver...
Tovarisch
12-12-2007, 15:45
..mmmm... mannaggia :doh: ..quindi è proprio che se metto 655 per dire e sul hwmonitoring mi vede 648, sono a 648?
..adesso ho su i 169.13 come driver...
Sei sulla frequenza che ti visualizza HWMonitor (648) e non centrano nulla i driver. :)
Le frequenze disponibili hanno una certa granularità dovuta al cristallo a 27 MHz usato per generarle (base dei tempi del PLL).
E' consigliabile quindi impostare le frequenze volute, vedere con HWMonitor quali sono in realtà e impostare il pannello di RT per avere le stesse frequenze visualizzate da HWM.
Tovarisch
12-12-2007, 15:46
spero du non abusare della tua pazienza se ti chiedo come si fa ad avviare RTServer alla partenza di windows :)
In alto a sinistra, nella finestra di RTServer che si apre quando premi setup dopo aver fatto click destro sull'icona del system tray, devi selezionare la casellina che in inglese dice "...Windows startup" o qualcosa di simile.
Sei sulla frequenza che ti visualizza HWMonitor (648) e non centrano nulla i driver. :)
Le frequenze disponibili hanno una certa granularità dovuta al cristallo a 27 MHz usato per generarle (base dei tempi del PLL).
E' consigliabile quindi impostare le frequenze volute, vedere con HWMonitor quali sono in realtà e impostare il pannello di RT per avere le stesse frequenze visualizzate da HWM.
Cavolo veramente? :( ..con la mia 8800gts 320 con core e shaders a 621/1512 è stabile.. lo step successivo che hwmonitoring mi visualizza salta a 648/1566 e a quelle freq atitool mi da errori
:cry: ..speravo di riuscire a trovare una frequenza intermedia :doh:
Melchior
12-12-2007, 23:59
In alto a sinistra, nella finestra di RTServer che si apre quando premi setup dopo aver fatto click destro sull'icona del system tray, devi selezionare la casellina che in inglese dice "...Windows startup" o qualcosa di simile.
Ah, run at windows tartup. :D
Si ovviamente l'avevo selezionato :)
Ciao ragazzi scusate è possibile con Rivatuner verificare il perfetto funzionamento della mia 6800gs?
Perchè in giochi come PES6 ho la fluidità che cambia quasi ad ogni avvio del gioco :mbe: anche se stranamente FRAPS per esempio in PES6 in partita mis egnala sempre 60 fps, anche se sia OFFLINE che online ho una fluidità che spesso cambia nell'utilizzo dell'arco di un periodo di tempo...:muro:
Mastermind06
13-12-2007, 00:17
Ciao ragazzi scusate è possibile con Rivatuner verificare il perfetto funzionamento della mia 6800gs?
Perchè in giochi come PES6 ho la fluidità che cambia quasi ad ogni avvio del gioco :mbe: anche se stranamente FRAPS per esempio in PES6 in partita mis egnala sempre 60 fps, anche se sia OFFLINE che online ho una fluidità che spesso cambia nell'utilizzo dell'arco di un periodo di tempo...:muro:
Dipende da cosa intendi per fluidità, se segni fisso 60fps vai a tanto, puo darsi sia una questione di impressione tua, visto che pes fa questi scherzi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1625693
Praticamente la fluidità mi sembra nomala ma non capisco da che dipenda, sembra inoltre che abbassando il brighntess dai settaggi del gioco il problema si risolve abbastanza...
Non ho confronti con altri giochi , gioco solo a PES6.
Leggo cmq appunto che in PES6 igli fps sono "kappati" a 60, quindi puo' farsi che è un valore bugiardo quello che visualizza fraps duramte le partite
||Sonny||
13-12-2007, 09:43
Problemone con rivatuner 2.06. Ho disinstallato la versione 2.05 e mantenuto i profili. Installo la nuova e i profili vengono caricati correttamente. Nessun problema. Poi sta notte spengo il PC,stamattina riaccendo e all'apertura di rivatuner mi dice che non trova il file .sys nella sua cartella di installazione,quindi non mi carica i profili che imposto dicendomi che soo dei collegamenti invalidi..
Che cavolo è successo??Perchè appena l'ho installato andava ed ora non più??Grazie
EDIT: mi è bastato fare click destro(esegui come aministratore) che è andato tutto liscio(sono sotto Vista)...ma il bello che era già selezionata la voce esegui come amministratore...boh misteri del riva..
Mastermind06
13-12-2007, 09:54
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1625693
Praticamente la fluidità mi sembra nomala ma non capisco da che dipenda, sembra inoltre che abbassando il brighntess dai settaggi del gioco il problema si risolve abbastanza...
Non ho confronti con altri giochi , gioco solo a PES6.
Leggo cmq appunto che in PES6 igli fps sono "kappati" a 60, quindi puo' farsi che è un valore bugiardo quello che visualizza fraps duramte le partite
Si vabbe gli fps sono su 60 probabilmente per via del vsync, cmq prova a smanettare con le frequenze del monitor e vedi se mettendoli alla stessa frequenza (gioco e monitor) va meglio.
e come si cambia la frequenza del gioco?
Il mio monitor è un crt inoltre con frequenza che abitualmente ho a 85hz, 60hz è il minimo.
nokia1966
13-12-2007, 14:53
ho una nvidia 8800 gts 640 con riva, ho visto che piu di 621 mhz il core non posso alzare ma le prove le ho fatte tutte al massio delle capacita' de mio monitor 24" 1920X 1200 quindi: se abbasso la risoluzione video posso overclockkare d piu la scheda? scendendo di risoluzione posso aumentare core e memoria? quale il giusto compromesso visto che posso arrivare ripeto fino a 1920X 1200? sciegliere una risoluzione piu bassa ma spingere di piu la scheda? vi ringrazio anticipatamente ...
Tovarisch
13-12-2007, 15:35
ho una nvidia 8800 gts 640 con riva, ho visto che piu di 621 mhz il core non posso alzare ma le prove le ho fatte tutte al massio delle capacita' de mio monitor 24" 1920X 1200 quindi: se abbasso la risoluzione video posso overclockkare d piu la scheda? scendendo di risoluzione posso aumentare core e memoria? quale il giusto compromesso visto che posso arrivare ripeto fino a 1920X 1200? sciegliere una risoluzione piu bassa ma spingere di piu la scheda? vi ringrazio anticipatamente ...
La risoluzione e i vari filtri (antialiasing, ecc.) giocano poco sulla stabilità, visto che la scheda video con i giochi è praticamente sempre al massimo delle sue possibilità, a qualsiasi risoluzione (se hai il vsync disattivato).
nokia1966
13-12-2007, 15:47
La risoluzione e i vari filtri (antialiasing, ecc.) giocano poco sulla stabilità, visto che la scheda video con i giochi è praticamente sempre al massimo delle sue possibilità, a qualsiasi risoluzione (se hai il vsync disattivato).
quindi devo sempre disattivare il vsync? ora nel pannello nvidia e: fai scegliere all aplicazione. lo metto disattivato? cosi la risoluzione non interferisce? grazie dell aiuto
Mastermind06
13-12-2007, 15:52
e come si cambia la frequenza del gioco?
Il mio monitor è un crt inoltre con frequenza che abitualmente ho a 85hz, 60hz è il minimo.
In questo caso prova a mettere il monitor a 60 visto che quella di pes è fissa a 60 e non puoi modificarla dal gioco.
temougyn
13-12-2007, 16:28
io non ne sono molto convinto, anche io se imposto 10 esempio, poi rivatuner mette che sono a 8, ma se guardo con gpuz rileva effettivamente 10:muro:
mah...
in + ora sto clockando la mia nuova gts 512mb ma anche se porto la scheda a 810/2000/1100 non ho incrementi rispetto alla scheda a default sotto il test di crysis
io non ne sono molto convinto, anche io se imposto 10 esempio, poi rivatuner mette che sono a 8, ma se guardo con gpuz rileva effettivamente 10:muro:
mah...
in + ora sto clockando la mia nuova gts 512mb ma anche se porto la scheda a 810/2000/1100 non ho incrementi rispetto alla scheda a default sotto il test di crysis
..anch'io francamente non capisco. O sono io che non sono capace (probabile :O ) ..oppure rivatuner fa quello che vuole a seconda dell'umore.
Il fatto è che io indipendentemente da quello che imposto sulla barra in system tweaks, in hwmonitoring mi segna solo determinate frequenze...per l'appunto con il core passa da 621 a 648..e shader o 1512 o 1566. Ma la questione è che avevo provato settimana scorsa (avevo ancora i 163.75 e riva2.05..ora ho i 169.13 e riva 2.06) a smanettare con gli shaders e riuscivo a impostargli il valore che volevo con una certa precisione e tale valore veniva replicato nel hwmonitoring (ad esempio avevo provato 1550 mi ricordo..valore che ora non vuole più prendermi)
:confused:
Probabilmente ci sono dei passaggi precisi da seguire..non so..
nokia1966
13-12-2007, 18:47
..anch'io francamente non capisco. O sono io che non sono capace (probabile :O ) ..oppure rivatuner fa quello che vuole a seconda dell'umore.
Il fatto è che io indipendentemente da quello che imposto sulla barra in system tweaks, in hwmonitoring mi segna solo determinate frequenze...per l'appunto con il core passa da 621 a 648..e shader o 1512 o 1566. Ma la questione è che avevo provato settimana scorsa (avevo ancora i 163.75 e riva2.05..ora ho i 169.13 e riva 2.06) a smanettare con gli shaders e riuscivo a impostargli il valore che volevo con una certa precisione e tale valore veniva replicato nel hwmonitoring (ad esempio avevo provato 1550 mi ricordo..valore che ora non vuole più prendermi)
:confused:
Probabilmente ci sono dei passaggi precisi da seguire..non so..
anche io stesso problema edentico...
temougyn
13-12-2007, 19:05
mi sa che metto da parte riav e provo atitool e poi ntune
In questo caso prova a mettere il monitor a 60 visto che quella di pes è fissa a 60 e non puoi modificarla dal gioco.
tre ore fa l'ho fatta ed andava bene, ho rigiocato 5 minuti fa ed era lentissimo, entrambe le volte con vsync attivato .:(
Mastermind06
14-12-2007, 09:56
tre ore fa l'ho fatta ed andava bene, ho rigiocato 5 minuti fa ed era lentissimo, entrambe le volte con vsync attivato .:(
A sto punto non saprei proprio, prova con diverse versioni driver video e vedi se cambia o se ti "sblocca" altre opzioni del monitor, ma non penso. Installa il kitserver+Lod mixer per pes6 e vedi se ti cambia qualcosa.
Tovarisch
14-12-2007, 15:14
quindi devo sempre disattivare il vsync? ora nel pannello nvidia e: fai scegliere all aplicazione. lo metto disattivato? cosi la risoluzione non interferisce? grazie dell aiuto
Di solito si lascia disattivato vsync solo per i benchmark o se hai un refresh dello schermo molto basso, tipo 60 Hz di alcuni modelli di LCD o con risoluzioni altissime sui CRT.
Per avere la massima qualità video e lasciar "riposare" un po' la scheda video nelle scene poco complesse, conviene tenerlo abilitato.
Purtroppo molti giochi se ne fregano di quello che metti nel pannello di controllo dei driver ed alcuni se ne fregano anche se lo abiliti dal gioco stesso :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.