View Full Version : [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia!
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
si... la ci sono tutte tranne i profili, c'è il launcher lo scheduler... ma non i settaggi dei profili forceware... :(
Tovarisch
14-05-2009, 16:40
si... la ci sono tutte tranne i profili, c'è il launcher lo scheduler... ma non i settaggi dei profili forceware... :(
Dopo una breve ricerca ho trovato che i profili non sono più tenuti in un singolo file e dovrebbero essere da qualche parte nella directory dove viene installato RT oppure nei dati delle applicazioni legati all'utente (Documents and Settings in XP, Program Data in Vista...vado sempre a memoria, quindi occhio ai miei chiari di luna) :)
Qualcuno riesce ad usare ruvaturner su 7 a 64 bit e dirver 185.85 nvidia??:D
io no... sono passato a evga precision...
kinotto88
19-05-2009, 23:20
Qualcuno riesce ad usare ruvaturner su 7 a 64 bit e dirver 185.85 nvidia??:D
io no... sono passato a evga precision...
riva tuner con i 185.85 non funzia nemmeno su vista..:D..
questa è la via traversa per farlo funzionare..testata e funzionante..
"Go into Power user settings, Riva Tuner\System, then find ForceDriverVersion and edit the text box to 18585 and hit enter, check the mark beside it and make sure the light is on. Save settings and click apply or ok, shut down RivaTuner and then restart it."
byez..;)
Spero di non ripetere una domanda già posta, in questo caso me ne scuso. Il mio problema: uso RivaTuner per il downclock della mia 9600M GT, grazie ai consigli di questo thread ho modificato tutti gli stati di clock, standard 2D-low power 3D-performance 3D, verso il basso. Tutto bene, se non fosse che la mia Vga prevede un quarto livello di clock:
Level #1 GPU: 85 MHz, Shader: 170 MHz, Memoria: 80 MHz (2D Std)
Level #2 GPU: 140 MHz, Shader: 280 MHz, Memoria: 125 MHz (3D LP)
Level #3 GPU: 200 MHz, Shader: 400 MHz, Memoria: 200 MHz (3D Prf)
Level #4 GPU: 500 MHz, Shader: 1250 MHz, Memoria: 400 MHz (?)
che si attiva ogni qualvolta alla Vga gli si chiede qualcosa di più impegnativo di uno stato di idle, vanificando, quindi, i clocks tenuti appositamente bassi per consumi/temperature minori. C'è qualche modo, tramite RT, per poter abbassare i clock dell'ultimo set di frequenze o, al massimo, per escluderlo?
Grazie
scusate ma non ho capito una cosa... i driver 185.85 con Xp vengono riconosciuti corretamente da Rivatuner o nemmeno con quello??
Grazie
ciao.
HomerTheDonutsHunter
21-05-2009, 14:45
riva tuner con i 185.85 non funzia nemmeno su vista....
questa è la via traversa per farlo funzionare..testata e funzionante..
"Go into Power user settings, Riva Tuner\System, then find ForceDriverVersion and edit the text box to 18585 and hit enter, check the mark beside it and make sure the light is on. Save settings and click apply or ok, shut down RivaTuner and then restart it."
byez..
Scusa se te lo chiedo ma sto agli inizi di OC...io ho fatto come dici tu xò nella schermata impostazioni Driver mi dice "nessun Driver supportato rilevato per questo adatt BLABLA" x poi mi fa vedere la schermata x cambiare tutte le frequenze normalmente.....posso fidarmi o rischio di fare casini???
kinotto88
21-05-2009, 16:02
Scusa se te lo chiedo ma sto agli inizi di OC...io ho fatto come dici tu xò nella schermata impostazioni Driver mi dice "nessun Driver supportato rilevato per questo adatt BLABLA" x poi mi fa vedere la schermata x cambiare tutte le frequenze normalmente.....posso fidarmi o rischio di fare casini???
ti puoi fidare...lo uso coi 185.85 da quando sono usciti con i soliti profili dinamici di ventola e oc e nessun crash..;)
cellino92
21-05-2009, 19:32
ti puoi fidare...lo uso coi 185.85 da quando sono usciti con i soliti profili dinamici di ventola e oc e nessun crash..;)
anchio ho questi problemi coi driver...su vista ultimate e con i 182.xx non aveva problemi (vedi la firma)...poi dopo numerosi crash cominciavano a dare un pò i ciocchi ....ora ho messo i 185.85 su xp e mi davano problemi...ora ho i 180.70 perchè diceva che erano quelli compatibili...il problema è che ora mi crasha a 750/1875/2050, che mi facevano moooolto comodo per crysis :muro: e ora figurati....cosa faccio? provo a rimettere i 182? vi giuro arrivavo a dei livelli furiosi...e stavo già per fare il vmod :cry: 800/2000/2200 sarebbe stato un traguardo fantastico...che mi suggerite?
kinotto88
21-05-2009, 19:59
anchio ho questi problemi coi driver...su vista ultimate e con i 182.xx non aveva problemi (vedi la firma)...poi dopo numerosi crash cominciavano a dare un pò i ciocchi ....ora ho messo i 185.85 su xp e mi davano problemi...ora ho i 180.70 perchè diceva che erano quelli compatibili...il problema è che ora mi crasha a 750/1875/2050, che mi facevano moooolto comodo per crysis :muro: e ora figurati....cosa faccio? provo a rimettere i 182? vi giuro arrivavo a dei livelli furiosi...e stavo già per fare il vmod :cry: 800/2000/2200 sarebbe stato un traguardo fantastico...che mi suggerite?
considera che negli ultimi gg le temp sono molto aumentate..:D..
ora ho 28 gradi in camera..:rolleyes: ..un forno..:(
cellino92
21-05-2009, 20:10
considera che negli ultimi gg le temp sono molto aumentate..:D..
ora ho 28 gradi in camera..:rolleyes: ..un forno..:(
emm...la mia scheda in full fa 35 gradi quindi non è quello il problema...:D...
OT: sono stato a bologna la sett scorsa, non si poteva resistere...
kinotto88
21-05-2009, 20:14
OT: sono stato a bologna la sett scorsa, non si poteva resistere...
:(
cellino92
21-05-2009, 20:18
tu quindi mi sembra di aver capito che usi i 185.85 con rivatuner 2.24 su vista o xp?
kinotto88
21-05-2009, 20:35
tu quindi mi sembra di aver capito che usi i 185.85 con rivatuner 2.24 su vista o xp?
su vistax64
cellino92
21-05-2009, 20:51
su vistax64
a ecco...no perchè xp mi sembra molto segalitico in confronto a vista...bo adesso vedrò cosa posso fare con sti driver...
kinotto88
21-05-2009, 22:21
a ecco...no perchè xp mi sembra molto segalitico in confronto a vista...bo adesso vedrò cosa posso fare con sti driver...
:confused:
cellino92
21-05-2009, 22:25
:confused:
scusa a tutti...intendevo che xp è più impedito di vista, nel senso che vista sembra più fluido ed efficace nello svolgere certe operazioni nonostante pesi di più, e questo mi è avvenuto anche con rivatuner...scusate ancora:D
DartBizu
22-05-2009, 11:55
Eccomi !! Devo settare riva per bene :) dopo mi darò una bella letta alla prima pagina :p
cellino92
23-05-2009, 17:47
gente sono veramente incasinato...non riesco più assolutamente a occare la mia vga...ho xp 32 bit e i driver li ho provati tutti, ma dopo un pò con tutti o si blocca o mi dice che c'è stato un errore con nv4_disp.dll e devo far ripartire tutto...prima non era così, i miei risultati sono in firma...aiuto, ho postato il problema qui perchè spero sia un problema di driver con rivatuner, perchè fosse mai la scheda...:muro: :muro: :muro: :muro:
Gente ho bisogno di un aiutino.
Premetto che sono sotto windows 7.
Ho settato riva tuner per avere certe velocità della ventola a det temperature, e quindi ho messo la spunta su avvia programma con win (da riva stesso).
Solo che non riesco a impedire che l'uac mi chieda il permesso quando appunto si avvia win :muro:
Ho seguito la guida di ezio, con real temp è andato tutto bene, con riva invece nada. Ho anche evitato il controllo del defender sia sull'exe che sulla cartella stessa di riva, ma non ho risolto.
Cosa cavolo devo fare? :mbe:
EDIT
mi sono letto le ultime 10 pagine, ho visto i consigli dal pannello di pianificazione etc, chiaramente li avevo gia fatti.
Quindi a parte disattivare l'uac non si può fare niente? Nessuno ci è riuscito? :mbe:
Non che l'uac sia cosi importante, ma è per principio visto che con altri programmi come appunto real temp non ho problemi :muro:
Giokikkio82
24-05-2009, 21:00
salve x kuanto ho notato col mio computer su vista x64 gli ultimi driver Nvidea ke riva tuner 2.24 mi accetta sono i 182.50, kualsiasi altro piu recente nn mi viene accettato spero sia potuto essere di aiuto. Alla fine nn girano male mi tegono anke un buon overclock
Matte_487
24-05-2009, 22:30
Ciao io ho una GTX-275 con driver 185.85 ma rivatuner non me li riconosce e sono stato costretto ad utilizzare evga precision tool; mi hanno detto che vi è un modo per poter usare riva tuner con i nuovi driver, ma non trovo nessuna guida; qualcuno di voi sa aiutarmi?
kinotto88
24-05-2009, 22:37
Ciao io ho una GTX-275 con driver 185.85 ma rivatuner non me li riconosce e sono stato costretto ad utilizzare evga precision tool; mi hanno detto che vi è un modo per poter usare riva tuner con i nuovi driver, ma non trovo nessuna guida; qualcuno di voi sa aiutarmi?
l'ho postato nella pagina precedente..
qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27528341&postcount=2268
;)
cellino92
25-05-2009, 14:06
salve x kuanto ho notato col mio computer su vista x64 gli ultimi driver Nvidea ke riva tuner 2.24 mi accetta sono i 182.50, kualsiasi altro piu recente nn mi viene accettato spero sia potuto essere di aiuto. Alla fine nn girano male mi tegono anke un buon overclock
gli ho rimessi anche io, e dopo un pò di vero stress (crysis :cool: ) ora sto a 750/1870/2060...le ram sono a tappo il resto proverò ancora ad alzare ma ho già guadagnato quei 5 fps che mi servivano ;) e a presto col vmod :rolleyes:
ciao a tutti
ho installato win 7 64bit
come si fa ad installare, il supporto digitale RivaTuner2xxDrv.rtu, nel pack di RivaTuner ????
ciao a tutti
ho installato win 7 64bit
come si fa ad installare, il supporto digitale RivaTuner2xxDrv.rtu, nel pack di RivaTuner ????
Eseguibile e .rtu nella stessa cartella, poi lo fai partire. Dovrebbe essere cosi
ministro
30-05-2009, 13:34
ciao a tutti..
sto seguendo la guida per l'OC tramite rivaTuner ma ho un problema sulla gestione delle ventole..
in queste (http://www.guru3d.com/article/rivatuner-20-fan-speed--overclock-guide/3) immagini si vede la sezione threshold setting ma sulla versione 2.24 dov'è? per impostare velocità di rotazione a seconda della temperatura?
grazie
kinotto88
30-05-2009, 13:50
ciao a tutti..
sto seguendo la guida per l'OC tramite rivaTuner ma ho un problema sulla gestione delle ventole..
in queste (http://www.guru3d.com/article/rivatuner-20-fan-speed--overclock-guide/3) immagini si vede la sezione threshold setting ma sulla versione 2.24 dov'è? per impostare velocità di rotazione a seconda della temperatura?
grazie
infatti devi creare nello scheduler il processo scegliendo "on hadware monitoring a range event" e poi tra eventi scegli core temperature..e imposti il range entro cui la ventola deve tenere una certa rotazione..
Eseguibile e .rtu nella stessa cartella, poi lo fai partire. Dovrebbe essere cosi
ho provato ma non funziona :mc:
ministro
30-05-2009, 14:07
grazie grazie :)
kinotto88
30-05-2009, 14:33
grazie grazie :)
dovere ;)
ministro
30-05-2009, 17:34
Ho un problemino..
Ho impostato la mia ASUS275GTX nel seguente modo:
Core clock 715mhz
Shader 1543mhz
Memory 1224mhz (2448)
Fan 60% 30-55 gradi
Fan 70% 55-65 gradi
Fan 80% 65-75 gradi
Fan 90% 75-85 gradi
Fan100% 85-100 gradi
Ho fatto lo stability test con Furmark per 2 ore e mezza senza problemi..
Ho giocato un po, poi ho rifatto il test perchè FarCry2 ha dato un errore inatteso.. adesso quando supera la soglia dei 75 gradi la ventola va al 90% come dovrebbe, dopo mezzo minuto la temperatura ridiscende sotto i 75, la ventola torna all'80%, poi la temperatura risale fino a 83 ma la ventola resta all'80%, nel giro di 5 minuti si blocca Furmark e si ripristinano i driver..
Uso RivaTuner 2.24 con i driver 185.85
ministro
30-05-2009, 18:09
Ho riavviato e ricominciato tutto dall'inizio..
ho abbassato leggermente lo shader (1533mhz), ora non crasha più ma in compenso la ventola va senza motivo fino al 100% e non scende più (la temperatura non supera i 77gradi), neanche tentando impostazioni manuali, nemmeno riavviando :confused: , bisogna spegnere tutto e riaccendere..
mi sta prendendo per il :ciapet: ?
ministro
30-05-2009, 18:24
Facendo l'ennesimo test..
a 72gradi la ventola ha fatto uno sbalzo fino al 90%, a 77gradi è tornata all'80%.. ma che senso ha tutto questo?
Non ci sono ne puntini ne strani artefatti sulle texture, è solo la ventola che è fuori controllo e solo con i programmi di test, stamattina non ha fatto neanche una piega in 4 ore tra Crysis e Hawkx.. :confused:
Ti conviene mettere degli intervalli vuoti come hanno suggerito a me.
Tipo io ho
50% tra i 40 e i 50
60% tra i 55 e i 65
75% tra i 70 e gli 80
100% tra glòi 82 e i 110 (anche se 105 dovrebbe diminuire il clock da sola)
Cosi per esempio se la temp arriva a 69 è sempre al 60%, appena arriva a 70° sale al 75%, ma se riscende a 66° rimane al 75 % (tiene in memoria l'ultima velocità, a meno che chiaramente non rientri in un range impostato). Infatti se poi ti rirscende a 65° si riabbassa al 60%. In questo modo eviti che ti switchi sempre se per esempio sei a cavallo di una temp che è tra 2 profili
ciao a tutti..
poichè ultimamente ho avuto qualche problemino giocando ho pensato di ricorrere a rivatuner x migliorare le cose..
io ho una 8800 GTS 320 MB e fino ad ora nn ho mai avuto problemi, il case è ampiamente dotato di ventole (antec ninehundred) ma da qualche giorno dopo circa 30-40 minuti di gioco (Oblivion) il pc si spegne e poi riparte da solo..
ho guardato nei driver Forceware 182.50 ma nn ho trovato nessuna regolazione delle ventole..
da quel che ho capito e udito la velocità della fan della scheda è fissa a 60% ed evidentemente non basta in alcune situazioni.
con riva tuner posso cambiarla manualmente ma vorrei fare qualcosa di automatico per togliermi il pensiero..
ho iniziato a seguire la guida
http://www.guru3d.com/article/rivatuner-20-fan-speed--overclock-guide/3
ma mi blocco a pagina 3 perchè io nella mia versione (l'ultima 2.24)
non ho la possibilità di impostare i valori di soglia nell'hw monitoring >setup > core temp.
non ho il pulsante 'add' :confused:
aiuto please
kinotto88
01-06-2009, 13:23
ciao a tutti..
poichè ultimamente ho avuto qualche problemino giocando ho pensato di ricorrere a rivatuner x migliorare le cose..
io ho una 8800 GTS 320 MB e fino ad ora nn ho mai avuto problemi, il case è ampiamente dotato di ventole (antec ninehundred) ma da qualche giorno dopo circa 30-40 minuti di gioco (Oblivion) il pc si spegne e poi riparte da solo..
ho guardato nei driver Forceware 182.50 ma nn ho trovato nessuna regolazione delle ventole..
da quel che ho capito e udito la velocità della fan della scheda è fissa a 60% ed evidentemente non basta in alcune situazioni.
con riva tuner posso cambiarla manualmente ma vorrei fare qualcosa di automatico per togliermi il pensiero..
ho iniziato a seguire la guida
http://www.guru3d.com/article/rivatuner-20-fan-speed--overclock-guide/3
ma mi blocco a pagina 3 perchè io nella mia versione (l'ultima 2.24)
non ho la possibilità di impostare i valori di soglia nell'hw monitoring >setup > core temp.
non ho il pulsante 'add' :confused:
aiuto please
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27657676&postcount=2293
;)
ok, ho creato 4 task per 4 range di temperatura, a posto così?
kinotto88
02-06-2009, 15:35
ok, ho creato 4 task per 4 range di temperatura, a posto così?
se ti funzia sì...
gianni500
02-06-2009, 17:09
ciao a tutti è la prima volta che entro in questo thread e vorrei un aiutino:) .
nn sò se quello che vi sto per chiedere è già stato postato, quindi vi chiedo scusa anticipatamente
possiedo una 9600m gt 512mb ddr3 ed oggi ho installato riva tuner per alzare un pò le frequenze
il problema è che la mia scheda ha già di default 4 livelli ed il quarto nn riesco a visualizzarlo per modificarlo:mad: .
Cosa devo fare per visualizzare il quarto livello?
se ti funzia sì...
sembra andare :D grazie
ps: ma è mai possibile che i driver nvidia non facciano variare la velocità della ventola automaticamente ??? almeno a me.. ho guardato nel control panel avanzato ma .. nada!
kinotto88
03-06-2009, 14:00
sembra andare :D grazie
ps: ma è mai possibile che i driver nvidia non facciano variare la velocità della ventola automaticamente ??? almeno a me.. ho guardato nel control panel avanzato ma .. nada!
è un problema di bios..
succedeva la stessa cosa con il vecchio bios della gainward 260..
gpu-z mi segna bios 60.80.18.00.01
è aggiornabile? ha senso farlo? o mi tengo il rivatuner..
gianni500
03-06-2009, 19:24
ciao a tutti è la prima volta che entro in questo thread e vorrei un aiutino:) .
nn sò se quello che vi sto per chiedere è già stato postato, quindi vi chiedo scusa anticipatamente
possiedo una 9600m gt 512mb ddr3 ed oggi ho installato riva tuner per alzare un pò le frequenze
il problema è che la mia scheda ha già di default 4 livelli ed il quarto nn riesco a visualizzarlo per modificarlo:mad: .
Cosa devo fare per visualizzare il quarto livello?
niente allora?:(
kinotto88
03-06-2009, 19:38
gpu-z mi segna bios 60.80.18.00.01
è aggiornabile? ha senso farlo? o mi tengo il rivatuner..
fatti un buon profilo con riva..;)
niente allora?:(
mi spiace ma non so aiutarti...prova a chiedere nel 3d della 8800..
gianni500
04-06-2009, 15:23
mi spiace ma non so aiutarti...prova a chiedere nel 3d della 8800..
grazie lo stesso ciao
l'ho fatto, sento che è attivo perchè ogni tanto si nota la variazione dei giri..però :( i crash non sono spariti... si spegne il pc e poi dopo qualche secondo si riavvia... dalla registrazione Tmax = 62/63 gradi un po' poco per causare danni no?
kinotto88
04-06-2009, 19:38
l'ho fatto, sento che è attivo perchè ogni tanto si nota la variazione dei giri..però :( i crash non sono spariti... si spegne il pc e poi dopo qualche secondo si riavvia... dalla registrazione Tmax = 62/63 gradi un po' poco per causare danni no?
in effetti sì...hai provato a stressare la vga con furmark..? e vedere se ti da artefatti..?
megajuventino
05-06-2009, 07:20
ciao a tutti
ho installato Riva Tuner sotto vista ultimate 64 bit
ma non mi da la possibilita' di accedere al pannello di controllo x regolare la velocita' della ventola da dove normalmente ci si accede mi dice che non supportata ho messo l'ultima versione la 2,24
sotto xp funziona regolarmente
qualche consiglio grazie
kinotto88
05-06-2009, 08:01
ciao a tutti
ma non mi da la possibilita' di accedere al pannello di controllo x regolare la velocita' della ventola da dove normalmente ci si accede mi dice che non supportata ho messo l'ultima versione la 2,24
qualche consiglio grazie
che driver hai ?
megajuventino
05-06-2009, 08:09
che driver hai ?
della vga...
kinotto88
05-06-2009, 08:30
della vga...
sì ma che versione?
megajuventino
05-06-2009, 08:34
sì ma che versione?
non l'ultima versione che e' stata rilasciata da un paio di giorni
posso aggiornare solo stasera a casa..
ora che mi ricordo alla fine dell'installazione mi ha risposto con un messaggio che qualcosa non era certificato...
TigerTank
05-06-2009, 08:38
ciao a tutti
qualche consiglio grazie
A breve dovrebbe uscire la nuova versione di Rivatuner, quella attuale non è compatibile pienamente con gli ultimi drivers.
Per arginare il problema devi andare in POWER USER, estendere la voce Rivatuner/System, andare alla voce ForceDriverVersion ed inserire la versione dei drivers, ad esempio se hai installato i 186.08 devi inserire 18608.
Ciao
kinotto88
05-06-2009, 08:41
A breve dovrebbe uscire la nuova versione di Rivatuner, quella attuale non è compatibile pienamente con gli ultimi drivers.
Per arginare il problema devi andare in POWER USER, estendere la voce Rivatuner/System, andare alla voce ForceDriverVersion ed inserire la versione dei drivers, ad esempio se hai installato i 186.08 devi inserire 18608.
Ciao
esatto...stavo per scriverlo..
io non ho mai avuto un problema...eventualmente se non vuoi sfruttare questa via traversa(:asd:)...aspetta la nuova release..
megajuventino
05-06-2009, 09:01
esatto...stavo per scriverlo..
io non ho mai avuto un problema...eventualmente se non vuoi sfruttare questa via traversa(:asd:)...aspetta la nuova release..
Ciao
ok grazie stasera provo
l'unico inconveniente per me e' che e' scritto tutto in inglese...
megajuventino
05-06-2009, 19:23
ok fatto
adesso posso accedere al pannello secondario con il fan controller grazie per la dritta...
ma la velocita' della ventola rimane ferma non si sposta..e se do ok automaticamente ritorna su fan in automatico...
cgiorla33
08-06-2009, 12:18
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto, non riesco a variare i paramatri della temperatura questi:
http://www.iouppo.com/lite/pics/0dfa03a52ca959c9c5518336978bb77a.jpg
Infatti cprogrammi di stress quando testo la scheda , quando arrivo al limite degli 84° stacca il programma...
Se gli stessi test li faccio senza rivatuner avviato senza problemi..
però capite che per testarla devo impostare l'overclock con rivatuner..
Il problema è che quei valori non me valori li fà cambiare..
Ho visto che a questa pagina c'è una giuda
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227
ma l'indirizzo alla parte che parla di ciò cioè (Derek Wood's Guide for RivaTuner )non è più valido..
http://www.vaguesoft.com/index.php?pageid=rt207
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto, non riesco a variare i paramatri della temperatura questi:
cut
Infatti cprogrammi di stress quando testo la scheda , quando arrivo al limite degli 84° stacca il programma...
Se gli stessi test li faccio senza rivatuner avviato senza problemi..
però capite che per testarla devo impostare l'overclock con rivatuner..
Il problema è che quei valori non me valori li fà cambiare..
Ho visto che a questa pagina c'è una giuda
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227
ma l'indirizzo alla parte che parla di ciò cioè (Derek Wood's Guide for RivaTuner )non è più valido..
http://www.vaguesoft.com/index.php?pageid=rt207
la guida l'avevo salvata, guarda se c'è quello che cerchi:
Click (http://rapidshare.com/files/242397614/Vaguesoft_-_Rivatuner_v2_07_Guide.zip.html)
cgiorla33
09-06-2009, 21:09
Click (http://rapidshare.com/files/242397614/Vaguesoft_-_Rivatuner_v2_07_Guide.zip.html)
Grazie mille, niente provando a seguire la procedura che interessa a me:
Advanced Automatic Fan Control
There is more than one way to configure automatic fan speed. The first method is simple, the second is a little more advanced. The first method supports multiple video cards where this method does not.
We will be tweaking the low-level fan control and in order to do that, we have to set the AutomaticFanSpeedControl value under RivaTuner \ Fan of the Power user tab to "3".
Defaults:
Duty cycle min: 50
Duty cycle max: 100
T min: 72
T range: 32
T operating: 82
T low limit: 72
T high limit: 92
Ecc.. ecc..
Impostando tutto come da guida non fà cambiare i valori sopra elencati...
Niente fà lo stesso.. Grazie mille della guida.;)
Purtroppo la mia scheda anche sotto azoto liquido non potrebbe andare di più... nel senso che non è un problema di temp... xè è fresca, ma che se supero i valori 714/1512/2600 crasha...
Quindi non posso fare altro vero?
Grazie mille, niente provando a seguire la procedura che interessa a me:
Advanced Automatic Fan Control
There is more than one way to configure automatic fan speed. The first method is simple, the second is a little more advanced. The first method supports multiple video cards where this method does not.
We will be tweaking the low-level fan control and in order to do that, we have to set the AutomaticFanSpeedControl value under RivaTuner \ Fan of the Power user tab to "3".
Defaults:
Duty cycle min: 50
Duty cycle max: 100
T min: 72
T range: 32
T operating: 82
T low limit: 72
T high limit: 92
Ecc.. ecc..
Impostando tutto come da guida non fà cambiare i valori sopra elencati...
Niente fà lo stesso.. Grazie mille della guida.;)
Purtroppo la mia scheda anche sotto azoto liquido non potrebbe andare di più... nel senso che non è un problema di temp... xè è fresca, ma che se supero i valori 714/1512/2600 crasha...
Quindi non posso fare altro vero?
Prego ;)
per quanto riguarda la 275 non sono informato dei suoi "limiti", magari chiedi, se non lo hai già fatto, nel 3d Ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1957584&page=28)
ciao :)
Gente domanda.Ho visto che c'è un plugin per riva per poter vedere la temp edl procio solo che non lo riesco a trovare.Qualcuno mi aiuta???
Viridian
16-06-2009, 22:49
io mi accontenterei di sparare la ventola al 100% manualmente prima dei giochi,ma vado per controllare la ventola al driver level,metto direct control,alzo al max,la ventola accelera..ok...lancio un gioco e torna a default cioè 20% :cry:
ho notato che se lascio fare a stì cacchio di 182.50 la ventola della 7900gs non passa mai il 40% manco nei giochi e la vga raggiunge i 93° ! :eek:
x gia131
sono linkati nella pagina principale di rivatuner
http://www.guru3d.com/index.php?page=rivatuner
DavidM74
17-06-2009, 09:40
ragazzi qualcuno sa quando uscira l'ultima realese di riva? quella che supporti i driver 185.85.
Tovarisch
17-06-2009, 15:36
ragazzi qualcuno sa quando uscira l'ultima realese di riva? quella che supporti i driver 185.85.
Doveva uscire a giugno ma il programmatore ha detto che ci sarà un po' di ritardo, per ora non quantificato.
Viridian
17-06-2009, 16:38
niente,ho provato anche a forzare la versione dei driver come consigliato,ma quando va in modalità 3d i driver tornano a pilotare la ventola come gli pare!
maledizione!
a qualcuno è successo?(vedi quanto ho scritto 2 post sopra)
edit:me lo fa anche con evga precision...baaaaaah
DavidM74
17-06-2009, 19:00
Doveva uscire a giugno ma il programmatore ha detto che ci sarà un po' di ritardo, per ora non quantificato.
ok, grazie mille per la delucidazione. :)
Gabriyzf
20-06-2009, 10:26
up, novità sul rilascio della nuova versione?
lucacali87
21-06-2009, 11:15
ragazzi fino a quali driver c'è il supporto di rivatuner?
DavidM74
21-06-2009, 11:26
ragazzi fino a quali driver c'è il supporto di rivatuner?
dai 185 in poi non c'e.
lucacali87
21-06-2009, 14:34
ho messo i 185.85 e nemmeno va:(
DavidM74
21-06-2009, 16:28
ho messo i 185.85 e nemmeno va:(
devi mettere i precedenti ai 185 per farlo andare, anche io sto aspettando la nuova realese ora ho i 186.18.
lucacali87
21-06-2009, 16:45
infatti,prima andava bene,ma i driver davano qualche crash con prototype
CarlettoRoma
22-06-2009, 17:06
Non so se è stato risolto prima ma io ho il problema che non appare la finestra Fan per regolare le ventole... soluzioni? :D
http://img221.imageshack.us/img221/6383/immaginefrt.jpg (http://img221.imageshack.us/i/immaginefrt.jpg/)
Ieri sono andato da un mio amico gli ho messo riva e ho notato la stessa cosa :doh:
CarlettoRoma
22-06-2009, 23:21
Ieri sono andato da un mio amico gli ho messo riva e ho notato la stessa cosa :doh:
Che scheda video ha?
Che scheda video ha?
8800 gt, forceware 182.50
CarlettoRoma
23-06-2009, 19:03
8800 gt, forceware 182.50
Io ho la 9600Gt e mi hanno detto che la ventola non è regolabile... :(
barbarius
25-06-2009, 08:20
ei ragazzi ho un problema, nn so come, ma nn riesco a far salire la mia scheda video (nvidia 7950 GT) piu di questi valori: frequenza cor:595MHs, frequenza memoria:745MHs, la frequenza di fabbrica è cor 550, memo 700.
come alzo di uno 3dmark06 fallisce.
che puo essere, forse è il fatto che la versione di rivatuner (2.24) nn supporta gli ultimi driver ? (io ho i 186.18) perche ad ogni accensione del pc me lo dice.
Gabriyzf
26-06-2009, 10:36
qualcuno sa quando esce la nuova release?
DavidM74
26-06-2009, 11:14
si spera presto.
Scusate c'è un utente che vorrebbe un mio file di riva dove c'è il settaggio delle ventole in base alla temperatura (chiaramente abbiamo la stessa vga).
Sapete che file è che gli devo mandare? :fagiano:
Spulciando un altro 3D ho visto questo gadget per Vista legato a RivaTuner:
Salve a tutti!
Non so se ne avete parlato, ma vi segnalo questo gadget
http://downloads.guru3d.com/Rivatuner-GPU-Monitor-Vista-Sidebar-Gadget-download-2185.html
da utilizzare assieme a rivatuner per monitorare la scheda video (sia ati che nvidia), ma anche altro hardware utilizzando i plugin di rivatuner (per la cpu ho installato il plugin rtcore (http://downloads.guru3d.com/RealTemp-plugin-for-RivaTuner_d2169.html))
a me senbra ben fatto, ecco come l'ho personalizzato:
http://img241.imageshack.us/img241/8380/catturab.th.jpg (http://img241.imageshack.us/i/catturab.jpg/)
ed ecco anche un esempio di come si può configurare:
http://img72.imageshack.us/img72/5926/aewdvk.th.jpg (http://img72.imageshack.us/i/aewdvk.jpg/)
P.S. ovviamente rivatuner deve avviarsi all'avvio di windows e si deve attivare il background monitor
androsdt
27-06-2009, 09:31
ragazzi...devo regolare il regime di ventola della mia 8800gtx...
solo che il link di istruzioni alla prima pagina è scaduto...
qualcuno mi sa dire come fare??
ma le temperature in idle e in full piu o meno quanto dovrebbero essere??...
ragazzi...devo regolare il regime di ventola della mia 8800gtx...
solo che il link di istruzioni alla prima pagina è scaduto...
qualcuno mi sa dire come fare??
ma le temperature in idle e in full piu o meno quanto dovrebbero essere??...
Prendila da qui
Unwinder stà lavorando insieme ad EVGA per integrare alcune funzioni di rivatuner dentro EVGA Precision.
Il problema è che il nuovo progetto di EVGA arriverà in autunno e purtroppo lui dice che gli stà dedicando gran parte del tempo...:(
Ho la vaga idea che Rivatuner lo vedremo aggiornato sempre più tardi...:(
Anche perchè l'ha sempre fatto come hobby.
DavidM74
04-07-2009, 09:28
Unwinder stà lavorando insieme ad EVGA per integrare alcune funzioni di rivatuner dentro EVGA Precision.
Il problema è che il nuovo progetto di EVGA arriverà in autunno e purtroppo lui dice che gli stà dedicando gran parte del tempo...:(
Ho la vaga idea che Rivatuner lo vedremo aggiornato sempre più tardi...:(
Anche perchè l'ha sempre fatto come hobby.
azz dovremmo cominciare a pensare ad una alternativa...:stordita:
P.S.
quale potrebbe essere un buon sostitutto di rivatuner? consiglio?
Scusate raga, con K10 stats ho settato un profilo che al 20% di utilizzo del mio Phenom II 955 me lo porta in OC a 3700.
Pero' con Riva tuner (ultima versione) durante il gioco, superato il 20% di utilizzo, lui mi segna sempre 3,2 cioè come se il 955 fosse di default
Poi se esco repentinamente e controllo un cpu-z vedo che segna effettivamente 3,7
E' normale?
p.s. a me EVGA crea problemi: il profilo in OC da me creato lo disinserisce quando vuole lui come la velocità della ventola; magari la faccio partire a 70 e lui dopo poco la porta a 35??..
azz dovremmo cominciare a pensare ad una alternativa...:stordita:
P.S.
quale potrebbe essere un buon sostitutto di rivatuner? consiglio?
EVGA precision.
Mi sembra un valido sostituto...:)
Scusate raga, con K10 stats ho settato un profilo che al 20% di utilizzo del mio Phenom II 955 me lo porta in OC a 3700.
Pero' con Riva tuner (ultima versione) durante il gioco, superato il 20% di utilizzo, lui mi segna sempre 3,2 cioè come se il 955 fosse di default
Poi se esco repentinamente e controllo un cpu-z vedo che segna effettivamente 3,7
E' normale?
p.s. a me EVGA crea problemi: il profilo in OC da me creato lo disinserisce quando vuole lui come la velocità della ventola; magari la faccio partire a 70 e lui dopo poco la porta a 35??..
Non potrebbe essere un errore di lettura?
DavidM74
04-07-2009, 16:15
EVGA precision.
Mi sembra un valido sostituto...:)
ti ringrazio.
Che tu sappia ha la possibilita di fare i collegamenti ai profili come rivatuner? io in pratica facevo dei collegamenti sul desktop dei vari profili della ventola volevo sapese se EVGA precision me lo permette.
Lamarunica
04-07-2009, 16:26
raga non so se si e' gia detto, ma si sa quando uscira' il nuovo rivatuner?
DarkMage74
04-07-2009, 16:42
raga non so se si e' gia detto, ma si sa quando uscira' il nuovo rivatuner?
leggi qualche post sopra :(
Lamarunica
04-07-2009, 16:44
leggi qualche post sopra :(
letto ora, beh buon per lui e male per noi purtroppo.
auff mi dovro' mettere a smanettare per far si che il 2.24 sia compatibile con gli ultimi driver, ma mi faceva fatica farlo. :muro:
ti ringrazio.
Che tu sappia ha la possibilita di fare i collegamenti ai profili come rivatuner? io in pratica facevo dei collegamenti sul desktop dei vari profili della ventola volevo sapese se EVGA precision me lo permette.
E' possibile assegnare delle hotkeys per ogni profilo impostato.
In modo da switchare velocemente da un profilo all'altro.
DavidM74
04-07-2009, 16:56
E' possibile assegnare delle hotkeys per ogni profilo impostato.
In modo da switchare velocemente da un profilo all'altro.
ah ok, ora lo installo e provo. Grazie. :)
EVGA precision sarà anche più intuitivo e semplice da usare! ma rivatuner è tutta un'altra storia! Speriamo esca al più presto una nuova versione...anche se tempo che dovremmo aspettare settembre..:(
DavidM74
05-07-2009, 14:12
EVGA precision sarà anche più intuitivo e semplice da usare! ma rivatuner è tutta un'altra storia!
il fatto e Riva non supporta gli ultimi driver video...
Cmq EVGA Precision è molto carino, per quello che ci devo fare va piu che bene. :)
TigerTank
05-07-2009, 14:48
EVGA precision sarà anche più intuitivo e semplice da usare! ma rivatuner è tutta un'altra storia! Speriamo esca al più presto una nuova versione...anche se tempo che dovremmo aspettare settembre..:(
vero...anche per me non c'è paragone tra i 2 programmi (a favore di rivatuner).
Purtroppo sul forum di Guru3D Unwinder ha scritto:
2.25 may be delayed a bit. I'm about to start long term partnership with one more vendor so one more "light" version of RivaTuner besides EVGA Precision is expected to be launched on the market this autumn. So possibly I'll be rather busy with this new project.
Insomma...con rivatuner succede così....dall'altra parte ATT va a rilento perchè l'autore non ha alcun supporto da ATI....che peccato...perchè questi 2 programmini sono sempre stati indispensabili.
Vampire666
06-07-2009, 11:38
Ciao a tutti. :)
1- C'è già qualcuno che ha fatto il downclock di una 7800GTX (256MB Ram)?
Mi sono accorto di non giocare più con il PC, quindi mi piacerebbe consumare il meno possibile (uso già RmClock per la CPU).
Quando posso tirare indietro memoria e clock su questa scheda video?
Ovviamente ogni scheda video è diversa, ma indicativamente?
Ora sta a 275Mhz per il core e 1200Mhs per la memoria (2d).
2- Si può fare anche il downvolt? Non ho trovato molte informazioni a riguardo, e mi sembra strano dato che il downvolt dovrebbe influire maggiormente su consumi e temperature rispetto al downclock.
Grazie mille. :)
Demonius
07-07-2009, 00:21
Ciao, avevo una domanda da farvi. So che durante una partita è possibile misurare i frame anche con riva tuner ma visto che uso fraps volevo sapere quale dei due era più affidabile. Vi faccio questa domanda perchè provando un gioco, Riva Tuner mi dava oscillazioni continue tra 55 e 60, mentre fraps sembrava che rimanesse sempre fisso su 60 e 59.
Grazie per una risposta
DavidM74
07-07-2009, 07:49
Ciao, avevo una domanda da farvi. So che durante una partita è possibile misurare i frame anche con riva tuner ma visto che uso fraps volevo sapere quale dei due era più affidabile. Vi faccio questa domanda perchè provando un gioco, Riva Tuner mi dava oscillazioni continue tra 55 e 60, mentre fraps sembrava che rimanesse sempre fisso su 60 e 59.
Grazie per una risposta
io sempre usato fraps per il framerate.
mr.cigar
08-07-2009, 00:30
Scusatemi in anticipo se non lo ho letto e lo avete spiegato, qualcuno di voi sa dirmi come riuscire a impostare velocità diverse delle ventole per il 2d ed il 3d (Gainward gtx 275) poichè se sposto solo quella del 3d
nel momento in cui clikko su applica mi cambia le velocità di tutto?
Sbaglio qualcosa o esiste un settaggio da impostare nel power user?
Grazie
ah allora è colpa di rivatuner che non supporta i nuovi driver...
mi son detto... vai..... ho fatto confusione con i driver video...........:D
uff peccato perchè con rivatuner mi trovavo prorpio bene.
qualcuno ha un programmino alternativo? almeno per gestire la velocità della ventola.... sapete..... la stagione è calda:(
DavidM74
08-07-2009, 08:40
ah allora è colpa di rivatuner che non supporta i nuovi driver...
mi son detto... vai..... ho fatto confusione con i driver video...........:D
uff peccato perchè con rivatuner mi trovavo prorpio bene.
qualcuno ha un programmino alternativo? almeno per gestire la velocità della ventola.... sapete..... la stagione è calda:(
prova EVGA Precision, io lo uso per la ventola e mi trovo bene. ;)
Tovarisch
08-07-2009, 15:07
E' un po' una palla, ma usando il trucco di specificare il numero del driver nel database di RT, si può usarlo anche coi nuovi driver.
Come fare è stato descritto un mese fa circa, spero sia stato riportato in prima pagina. :)
kinotto88
08-07-2009, 15:42
E' un po' una palla, ma usando il trucco di specificare il numero del driver nel database di RT, si può usarlo anche coi nuovi driver.
Come fare è stato descritto un mese fa circa, spero sia stato riportato in prima pagina. :)
sì hai ragione...io ho usato riva sia con la 4770 coi nuovi driver che con la 260 tramite quella via traversa...e mai un problema..:rolleyes:
Potreste riportare come?
Perchè oltretutto in prima pagina, al punto 4, le due guide linkate in eng su come impostare le ventole non esitono più.
ANche io ho bisogno di far salire la ventola della mia 275 dinamicamente oltre il 60% a certe temperature; ora invece in auto, oltre il 55%/60% non me le fa andare, anche con temp di 80°
kinotto88
09-07-2009, 09:01
Potreste riportare come?
ps ovviamente il numerino da mettere nella casella dipende dai driver che hai installato..:)
DavidM74
09-07-2009, 09:06
Potreste riportare come?
Perchè oltretutto in prima pagina, al punto 4, le due guide linkate in eng su come impostare le ventole non esitono più.
ANche io ho bisogno di far salire la ventola della mia 275 dinamicamente oltre il 60% a certe temperature; ora invece in auto, oltre il 55%/60% non me le fa andare, anche con temp di 80°
potresti usare anche EVGA Precision alternativamente, funziona con gli ultimi driver.
Grazie!
EVGA pero' non è compatibile con Riva o sbaglio??
E poi EVGa non gestisce dinamicamente la ventola, ma penso tu la possa impostare solo fissa; per questo allora si puo' usare direttamente riva tuner no?
kinotto88
09-07-2009, 09:50
Grazie!
EVGA pero' non è compatibile con Riva o sbaglio??
E poi EVGa non gestisce dinamicamente la ventola, ma penso tu la possa impostare solo fissa; per questo allora si puo' usare direttamente riva tuner no?
per i profili ventola dinamici sì..
cioè fatemi capire, io potrei per esempio utilizzare EVGA precision per l'overclock della scheda (tra l'altro visto che la 260 mi fa lo swich in automatico tra 2d e 3d, potrei impostare solo il profilo con frequenze OC giusto?)....ed utilizzare invece rivatuner per gestire la velocità della ventola in modo dinamico?
é questo che state dicendo vero?
Ma se riva nono supporta gli ultimi driver, la gestione della ventola funzionerà lostesso?
P.S. forse mi son spiegato male...
kinotto88
09-07-2009, 10:03
cioè fatemi capire, io potrei per esempio utilizzare EVGA precision per l'overclock della scheda (tra l'altro visto che la 260 mi fa lo swich in automatico tra 2d e 3d, potrei impostare solo il profilo con frequenze OC giusto?)....ed utilizzare invece rivatuner per gestire la velocità della ventola in modo dinamico?
é questo che state dicendo vero?
Ma se riva nono supporta gli ultimi driver, la gestione della ventola funzionerà lostesso?
P.S. forse mi son spiegato male...
io fino a un mese fa che avevo la 260 facevo tutto tramite riva.
come hai detto lo switch 2-3d lo fa in automatico, l'unica cosa da fare era innanzi tutto far funzionare riva tramite il metodo che ho postato sopra con i driver attuali, poi impostare le frequenze di oc e i profili dinamici 2-3d per la ventola...ma tutto tramite riva tuner..
per le frequenze basta impostare quelle di oc in 3d..tanto poi in 2d come già detto si downclokka da sola.
non ho mai avuto bisogno di un altro software..:rolleyes:
Io ora ho usato il trucchetto con gli 185 e ora riva li vede e posso impostare frequenze, ventola etc.
Non ho ben capito pero' la gestione dinamica della ventola come si imposta; sotto stress, in OC, a 90 gradi, Riva mi fa andare la ventola massimo a 60% e questo non so perchè
io fino a un mese fa che avevo la 260 facevo tutto tramite riva.
come hai detto lo switch 2-3d lo fa in automatico, l'unica cosa da fare era innanzi tutto far funzionare riva tramite il metodo che ho postato sopra con i driver attuali, poi impostare le frequenze di oc e i profili dinamici 2-3d per la ventola...ma tutto tramite riva tuner..
per le frequenze basta impostare quelle di oc in 3d..tanto poi in 2d come già detto si downclokka da sola.
non ho mai avuto bisogno di un altro software..:rolleyes:
il mio discorso è più per una visione futura visto che riva per ora non suporterà i driver che usciranno più avanti, effetivamente per ora anche io uso sempre riva, (ho ancora i 185) e tra l'altro non ho dovuto modificare niente perchè anche se all'inizio mi dice che i driver non vengono riconosciuti, riesco cmq a fare Oc senza andare in Power user, per i 186 non ho ancora provato...
P.S. uso XP
Io ora ho usato il trucchetto con gli 185 e ora riva li vede e posso impostare frequenze, ventola etc.
Non ho ben capito pero' la gestione dinamica della ventola come si imposta; sotto stress, in OC, a 90 gradi, Riva mi fa andare la ventola massimo a 60% e questo non so perchè
io ho utilizzato la guida postata in prima pagina nel thread della gtx260 e funziona perfettamente http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1821250 ;)
Grazie mille!! :D
Mi mancava esattamente questa guida!!
Ora ho settato i range come da foto!!
L'unico dubbio che ho: devo mettere driver level o low-level? Non ho capito la differenza? COme driver monto gli 185.85
Tovarisch
10-07-2009, 16:20
il mio discorso è più per una visione futura visto che riva per ora non suporterà i driver che usciranno più avanti, effetivamente per ora anche io uso sempre riva, (ho ancora i 185) e tra l'altro non ho dovuto modificare niente perchè anche se all'inizio mi dice che i driver non vengono riconosciuti, riesco cmq a fare Oc senza andare in Power user, per i 186 non ho ancora provato...
P.S. uso XP
i
I driver per XP non hanno cambiato nulla anche nei 186, ti appare solo la solita scritta la prima volta che li installi e che puoi eliminare senza problemi.
I driver per Vista invece, se non fai il trucchetto spiegato una pagina fa, non vanno proprio in overclock con RT.
Boscagoo
11-07-2009, 10:23
Salve a tutti! Pirata!, complimenti per il thread, l'ho consultato 1000 volte e torna sempre utile ;)
Ho un piccolo problema con con riva e win vista ultimate 64bit (ho installato anche il pacchetto di aggiornamento per sistemi 64bit): quando apro riva, nella sezione "driver settings", nella metà sotto per intenderci, mi viene fuori una scritta "No supported drivers detected for this display adapter". Ho installato gli ultimi driver nvidia giusto ieri sera, ho appena reinstallato riva, ma niente da fare...qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?
DavidM74
11-07-2009, 10:34
Salve a tutti! Pirata!, complimenti per il thread, l'ho consultato 1000 volte e torna sempre utile ;)
Ho un piccolo problema con con riva e win vista ultimate 64bit (ho installato anche il pacchetto di aggiornamento per sistemi 64bit): quando apro riva, nella sezione "driver settings", nella metà sotto per intenderci, mi viene fuori una scritta "No supported drivers detected for this display adapter". Ho installato gli ultimi driver nvidia giusto ieri sera, ho appena reinstallato riva, ma niente da fare...qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?
è perche gli ultimi driver non sono supportati da Riva bisogna aspettare la prossima realese. Oppura fare il trucchetto che è stato spiegato alcuni post fa.
DavidM74
11-07-2009, 10:36
questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28152374&postcount=2374
Boscagoo
11-07-2009, 10:41
questo:
Fantastico, grazie mille :cool:
DavidM74
11-07-2009, 10:49
Fantastico, grazie mille :cool:
di nulla. ;)
Demonius
11-07-2009, 11:11
Ciao, avevo giusto una domanda riguardo Riva turner. Tale programma è in grado di forzare il triple Buffering nei giochi direct3d che non presentato tale opzione al loro interno? (in genere i giochi vecchi)
Ciao, avevo giusto una domanda riguardo Riva turner. Tale programma è in grado di forzare il triple Buffering nei giochi direct3d che non presentato tale opzione al loro interno? (in genere i giochi vecchi)
Ha un'utility a parte (ma nella stessa cartella) chiamata D3DOverrider che se attivata,permette di forzare il TB in tutti i giochi D3D.
Demonius
11-07-2009, 12:49
Per prima cosa grazie mille per la risposta. Avrei solamente un'altra domanda. Questi programmi come lo stesso Riva tuner (o lo stesso pannello di controllo) sono in grado di forzare i giochi che vanno sugli emulatori es quelli N64 o psx1. Praticamente sono in grado di forzare l'emulatore. Grazie
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 08:00
voglio un po overcloccare la vga del mio notebook solo per curiosità e imparare una cosa nuova.. installato rivatuner non posso accedere al meno dell'overclock, dice che non sono presenti driver
http://h.imagehost.org/t/0039/nvidia.jpg (http://h.imagehost.org/view/0039/nvidia)
DavidM74
12-07-2009, 08:11
Fl3gI4s[;28187263']voglio un po overcloccare la vga del mio notebook solo per curiosità e imparare una cosa nuova.. installato rivatuner non posso accedere al meno dell'overclock, dice che non sono presenti driver
http://h.imagehost.org/t/0039/nvidia.jpg (http://h.imagehost.org/view/0039/nvidia)
gia detto e ridetto riva tuner non supporta gli ultimi driver, se guardi qualche post sopra ho linkato un trucchetto per farti vedere i driver, alternativamente installati EVGA Precision che funziona tranquillamente. Ciao ;)
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 08:16
gia detto e ridetto riva tuner non supporta gli ultimi driver, se guardi qualche post sopra ho linkato un trucchetto per farti vedere i driver, alternativamente installati EVGA Precision che funziona tranquillamente. Ciao ;)
il programma piu' blasonato e di cui si parla piu' volte nei thred delle schede video non è aggiornato per supportare gli ultimi driver nvidia..??:eek: :eek:
scusa per la svista, provero' col tuo trucchetto
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 08:24
Go into Power user settings, Riva Tuner\System, then find ForceDriverVersion and edit the text box to 18585 and hit enter, check the mark beside it and make sure the light is on. Save settings and click apply or ok, shut down RivaTuner and then restart it
non ho capito cosa devo fare qua " check the mark beside it and make sure the light is on." ho scritto 18585 e cliccato enter, la lampadina è gialla e ho messo il segno di spunta, non posso cliccare su "applica" ma solo su ok, e quando riavvio il segno di spunta non c'è piu'
http://h.imagehost.org/t/0206/ultimo.jpg (http://h.imagehost.org/view/0206/ultimo)
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 08:39
ora sembra che posso avere accesso alla configurazione. è uscito il triangolino
http://h.imagehost.org/t/0376/Immaginepio.jpg (http://h.imagehost.org/view/0376/Immaginepio)
ma con rivatuner non si puo' cambiare anche il voltaggio della gpu come si fa con ati tray tool che pero' è compatibile sono con le cga ati?
DavidM74
12-07-2009, 08:45
Fl3gI4s[;28187427']ora sembra che posso avere accesso alla configurazione. è uscito il triangolino
http://h.imagehost.org/t/0376/Immaginepio.jpg (http://h.imagehost.org/view/0376/Immaginepio)
ma con rivatuner non si puo' cambiare anche il voltaggio della gpu come si fa con ati tray tool che pero' è compatibile sono con le cga ati?
no il voltaggio non mi pare, non ne sono sicuro, io lo usavoo solo per la ventola , non avevo altre esigenze. :)
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 08:51
senti una domanda offtopic.. vedo i caratteri in questo forum legermente piu' grandi di come li vedevo sempre.. in tutte le sezioni del forum, mi capita da circa mezz'ora
in altre pagine web tutto è normale, cosa puo' essere? ti capita anche a te?
DavidM74
12-07-2009, 08:57
Fl3gI4s[;28187477']senti una domanda offtopic.. vedo i caratteri in questo forum legermente piu' grandi di come li vedevo sempre.. in tutte le sezioni del forum, mi capita da circa mezz'ora
no io li vedo normali... :confused:
Fl3gI4s[;28187477']senti una domanda offtopic.. vedo i caratteri in questo forum legermente piu' grandi di come li vedevo sempre.. in tutte le sezioni del forum, mi capita da circa mezz'ora
Usi firefox?
regola la grandezza con CTRL+la rotella del mouse su per ingrandire giu per rimpicciolire :D
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 09:02
Usi firefox?
regola la grandezza con CTRL+la rotella del mouse su per ingrandire giu per rimpicciolire :D
ho risolto! grazie
è probabile che lo abbia premuto per sbaglio prima allora.. e come mai si è preso quello step di ingrandimento solo per le pagine di questo forum? mhaa..
Fl3gI4s[;28187543']ho risolto! grazie
è probabile che lo abbia premuto per sbaglio prima allora.. e come mai si è preso quello step di ingrandimento solo per le pagine di questo forum? mhaa..
perche e come se volgarmente parlando salvasse le impostazioni...se tu apri un documento di microsoft word se nn erro il carattere default e times new roman se lo cambi con arial poi apri subito un altro documento nuovo sarà ancora times new roman! (esempio del cavolo ma credo chiaro :D )
ora basta :ot: :D
]Fl3gI4s[
12-07-2009, 09:30
grazie per le delucidazioni
Demonius
12-07-2009, 11:16
Per prima cosa grazie mille per la risposta. Avrei solamente un'altra domanda. Questi programmi come lo stesso Riva tuner (o lo stesso pannello di controllo) sono in grado di forzare i giochi che vanno sugli emulatori es quelli N64 o psx1. Praticamente sono in grado di forzare l'emulatore. Grazie
Up
Up
Il Triplo Buffer + Vsync viene forzato per tutte le operazioni D3D o OpenGL
quindi se l'emulatore usa l'accelerazione D3D viene forzato pure lui...:)
Grazie mille!! :D
Mi mancava esattamente questa guida!!
Ora ho settato i range come da foto!!
L'unico dubbio che ho: devo mettere driver level o low-level? Non ho capito la differenza? COme driver monto gli 185.85
sai che ora a memoria non me lo ricordo!! :muro: credo Low-level, ma te lo so ridire con certezza qunado arrivo a casa che controllo, ora sono in ufficio a far finta di lavorare :D
Ciao, vorrei fare un po' di oc alla mia scheda video, ho sempre usato rivatuner, ma adesso che uso win7 64bit non ci riesco più:cry:: è come se non riconoscesse i driver.
http://img196.imageshack.us/img196/2362/riva.th.jpg (http://img196.imageshack.us/i/riva.jpg/)
ho già disinstallato i driver di windows, ho installato i 185, poi disinstallati ed installato i 181, ma ancora niente:help:
Boscagoo
13-07-2009, 09:08
Ciao, vorrei fare un po' di oc alla mia scheda video, ho sempre usato rivatuner, ma adesso che uso win7 64bit non ci riesco più:cry:: è come se non riconoscesse i driver.
http://img196.imageshack.us/img196/2362/riva.th.jpg (http://img196.imageshack.us/i/riva.jpg/)
ho già disinstallato i driver di windows, ho installato i 185, poi disinstallati ed installato i 181, ma ancora niente:help:
nella pagina prima c'è il trucco ;)
nella pagina prima c'è il trucco ;)
che figura di m.... non l'avevo neanche visto:sofico:. grazie mille ora provo subito
ho installato il RivaTuner224Drv.exe, ma il risultato non cambia. altre idee?
che figura di m.... non l'avevo neanche visto:sofico:. grazie mille ora provo subito
ho installato il RivaTuner224Drv.exe, ma il risultato non cambia. altre idee?
provato anche questo ? (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28152374&postcount=2374)
provato anche questo ? (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28152374&postcount=2374)
perfetto, grazie mille, ora funziona:mano:
perfetto, grazie mille, ora funziona:mano:
Prego :)
Demonius
15-07-2009, 14:28
Ciao, avrei bisogno di una mano. Sto usando Rivatuner Statistic Server per monitorare uso cpu,frame,ram, ed ho aggiunto anche un'altra voce "page file Usage,Mb. Accanto al valore della ram fisica (il gioco me ne sta sfruttando 600mb ed io ne possiedo 2gb) mi è comparso un'altro valore sempre sulla stessa riga ram /da quando ho aggiunto la voce "page file Usage,Mb) che mi da 500mb. Mi chiedevo che cos'è questo e se effettivamente la ram fisica occupata e di 1100 (600+500). Sarei molto grato a chi può darmi una spiegazione semplice
Tovarisch
15-07-2009, 14:42
Ciao, avrei bisogno di una mano. Sto usando Rivatuner Statistic Server per monitorare uso cpu,frame,ram, ed ho aggiunto anche un'altra voce "page file Usage,Mb. Accanto al valore della ram fisica (il gioco me ne sta sfruttando 600mb ed io ne possiedo 2gb) mi è comparso un'altro valore sempre sulla stessa riga ram /da quando ho aggiunto la voce "page file Usage,Mb) che mi da 500mb. Mi chiedevo che cos'è questo e se effettivamente la ram fisica occupata e di 1100 (600+500). Sarei molto grato a chi può darmi una spiegazione semplice
Page file usage indica quanto file di paging ti usa in quel momento il S.O.
Il file di paging è quello che risiede su disco col nome usuale di pagefile.sys e viene usato come memoria virtuale.
Quindi il totale della memoria usata dal S.O. è di 1100 Mb, di cui 600 di RAM e 500 di file di paging.
Per vedere bene quanta memoria occupa il tuo gioco, dovresti andare a vedere col task manager quanta memoria viene usata dall'eseguibile del gioco e da tutti i thread associati all'exe del game.
Demonius
15-07-2009, 15:27
Quindi il totale della memoria usata dal S.O. è di 1100 Mb, di cui 600 di RAM e 500 di file di paging.
Grazie, quindi da quanto ho capito la ram occupata è di 1100mb, giusto?
Oppure la ram occupata è di 600mb e nel caso si esaurisse la mia che è di 2gb, il sistema operativo utilizzerebbe i 500 del file di paging?
Tovarisch
15-07-2009, 17:07
Grazie, quindi da quanto ho capito la ram occupata è di 1100mb, giusto?
Oppure la ram occupata è di 600mb e nel caso si esaurisse la mia che è di 2gb, il sistema operativo utilizzerebbe i 500 del file di paging?
La gestione della memoria dei S.O. moderni è un po' più complicata. ;)
Per i tuoi usi, se vuoi vedere quanto ti occupa il gioco, annotati l'occupazione sia della memoria fisica, sia di quella virtuale del file di paging, prima e durante il gioco.
Una semplice sottrazione ti dirà quanto occupa il gioco.
Se tutto funziona bene, il gioco dovrebbe occupare quasi unicamente memoria RAM, altrimenti potrebbe rallentare brutalmente quando dovesse usare la memoria di paging.
Poi dipende da come è scritto il gioco e da quanta memoria libera c'è al momento del suo lancio.
Demonius
15-07-2009, 20:57
Perfetto!! Grazie;)
Uso riva tuner 2.08 con driver 190.38 e siccome non mi visualizza la temperatura del core volevo sapere se c' era qualche incompatibilità di driver oppure e riva tuner che e vecchio :help: :help: :help:
Grazie in anticipo a tutti :)
la tua versione di riva è ormai vecchia. per riconoscere quei driver ti serve la 2.24 che garantisce la compatibilità fino ai 182.06, ma potrebbe andare bene anche con driver più recenti
la tua versione di riva è ormai vecchia. per riconoscere quei driver ti serve la 2.24 che garantisce la compatibilità fino ai 182.06, ma potrebbe andare bene anche con driver più recenti
Perfetto funziona perfettamente :) mi segnala 60,5 gradi non sono molti vero?
No perchè mi stavo preoccupando, dato che per pulire il dissipare e stringere i supporti dello stesso, si e spezzato un piedino e o dovuto staccarne 1 e avvitare il dissipatore solo su 2 piedini, e quindi mi stavo preoccupando per le temperature :D
No perchè mi stavo preoccupando, dato che per pulire il dissipare e stringere i supporti dello stesso, si e spezzato un piedino e o dovuto staccarne 1 e avvitare il dissipatore solo su 2 piedini, e quindi mi stavo preoccupando per le temperature :D
non ho idea di quale sia la temperatura ideale per la 8800gt, ma non credo che la tua sia eccessiva, a quanto arrivi in full? perchè avviti il dissipatore solo su 2 viti, non sarebbe meglio usare anche il terzo piedino (senza stringere troppo), comunque avresti maggiore stabilità.
Gabriyzf
24-07-2009, 18:23
con questo caldo 60° sono o.k.
cellino92
24-07-2009, 18:37
gente possibile che non riesca ad usare rivatuner su w7? neanche gpu-z mi dice tutto, soprattutto dice che non conosce i driver...volevo mettere i 182.50 ma non so come disinstallare quelli precedenti su 7...non è come su xp...
io ho fatto come dice lui e riva con win7 64bit funziona (se anche tu ai i 64bit nella prima pagina c'è la spiegazione di come farlo funzionare).
Per disinstallare i driver video non li vedi dal pannello di controllo /installazione programmii? ci dovrebbe essere una voce dal nome driver video o qualcosa di simile
cellino92
25-07-2009, 09:52
io ho fatto come dice lui e riva con win7 64bit funziona (se anche tu ai i 64bit nella prima pagina c'è la spiegazione di come farlo funzionare).
Per disinstallare i driver video non li vedi dal pannello di controllo /installazione programmii? ci dovrebbe essere una voce dal nome driver video o qualcosa di simile
si infatti la cercavo come su xp ma non c'è...tanto poi devo ripulire e reinstallare i 64 bit perchè ho i 32...
moritzplatz
28-07-2009, 12:42
ho provato a fare il trucchetto nella pagina power user ma i 190.38 non me li riconosce :(
ora provo a reinstallarli...
moritzplatz
28-07-2009, 13:02
niente li ho reinstallati ma non lo trova uguale....
forse ci sono dei problemi di rivatuner con nvidia physx??
cosa fare?
grazie a tutti :D
p.s. come numero li ho scritto 19038
Ragazzi domanda.Io ho messo i penultimi driver nvidia e riva non li supporta così ho forzato il programma in modo che li legga.
Però dopo averli messi mi da l'impressione che la scheda scaldi di più rispetto a quelli di febbraio che erano supportati.E' una mia impressione o sbaglio?
iNfectedMachine
31-07-2009, 16:53
raga in prima paggina la guida non è più visibile per quanto riguarda il settaggio delle ventole. qualcuno mi indica i valori ottimali per stare sotto i 80° con la gtx 275?
cmq ho notato come rivatuner nel monitoraggio mi segnala 10°meno di everest come mai?
Ragazzi domanda.Io ho messo i penultimi driver nvidia e riva non li supporta così ho forzato il programma in modo che li legga.
Però dopo averli messi mi da l'impressione che la scheda scaldi di più rispetto a quelli di febbraio che erano supportati.E' una mia impressione o sbaglio?
a febbraio.... era più fresco?
:D
Ah bè direi ma io parlo di driver di febbraio non del mese febbraio. :D
Potrebbe non essere una tua impressione ma secondo me ciò non ha nulla a che fare con il fatto che quelli "di febbraio" erano supportati e questi no. Ci sarà qualcosa nei nuovi driver che fa alzare leggermente la temperatura, era successa la stessa cosa con i 180.** che scaldavano un po' di più rispetto ai 17*.**
Credo non ci sia nulla di preoccupante:D
Potrebbe non essere una tua impressione ma secondo me ciò non ha nulla a che fare con il fatto che quelli "di febbraio" erano supportati e questi no. Ci sarà qualcosa nei nuovi driver che fa alzare leggermente la temperatura, era successa la stessa cosa con i 180.** che scaldavano un po' di più rispetto ai 17*.**
Credo non ci sia nulla di preoccupante:D
http://www.aldeaeducativa.com/IMAGES/BOMBA%20ATOMICA.JPG
:sofico:
DavidM74
02-08-2009, 18:55
:asd:
beppe8682
07-08-2009, 16:51
sto ridendo come un maiale!!!:oink:
Boscagoo
07-08-2009, 17:51
looooooooooooooooooooooooooooooooooooooool
è compatibile con le gpu ati???
Dany16vTurbo
12-08-2009, 15:44
è compatibile con le gpu ati???
si
Buone notizie da Unwinder:
Some news
As some of you probably know, MSI holds overclocking competition (MSI Master Overclocking Arena 2009) in Beijing on 8/29. RT with official 190.xx drivers family support is really needed for that, however I'm not sure if I'll be able to finish 2.25 version till that time.
So probably we'll release small update (something like RT 2.24 MSI Master Overclocking Arena 2009 edition) featuring just 190.xx series support. And fully featured v2.25 will be released a bit later.
Ha appena rilasciato la versione 2.24b di Rivatuner con supporto ai nuovi forceware,la versione 2.25 arriverà più avanti.
link:
http://downloads.guru3d.com/RivaTuner-v2.24b-download-163.html
Mastermind06
18-08-2009, 21:17
Scaricata, domani la installo e provo i nuovi driver.
Ciao, seguendo la guida ho overcloccato la mia scheda video (GeForce 8600 GT 256Mb DDR3) e facendo qualche prova ho trovato dei parametri stabili; ho però il problema della temperatura che dopo soli 10-15 minuti di Crysis mi sale a 80° o anche più e mi tocca chiudere tutto per non rovinare la scheda. Per questo vorrei settare le ventole in modo che varino la velocità in base alla temperatura della scheda in modo da tenerla al max a 75°, ma i link alle guide per farlo non sono più funzionanti e io non capisco come fare. Qualcuno potrebbe darmi una mano per favore? Ah e possibilmente senza dar nulla per scontato per favore, è il mio primo overclock nonché utilizzo del programma quindi ho bisogno di una spiegazione passo per passo. Ovviamente un link ad una guida valida già fatta va più che bene, io ho googolato per mezz'ora ma non sono riuscito a trovare nulla che mi aiutasse, l'unica guida buona che ho trovato parlava di settare il regime minimo e massimo, il T_range e altre robe ma non diceva COME farlo...
con rivatuner si può far uscire durante i giochi le info importanti in un angolo dello schermo per intenderci alla EVGA precision?????
con rivatuner si può far uscire durante i giochi le info importanti in un angolo dello schermo per intenderci alla EVGA precision?????
non so come sia "alla EVGA Precision" ma RivaTuner da la possibilità di attivare l'OSD
:D proprio quello dove lo trovo?
:D proprio quello dove lo trovo?
se non ricordo male lo devi attivare qui
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090830192157_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090830192157_Cattura.JPG)
se non ricordo male lo devi attivare qui
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090830192157_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090830192157_Cattura.JPG)
moooolte grazie...:D :ave:
moooolte grazie...:D :ave:
prego :)
Tovarisch
31-08-2009, 15:45
Buone notizie da Unwinder:
Some news
As some of you probably know, MSI holds overclocking competition (MSI Master Overclocking Arena 2009) in Beijing on 8/29. RT with official 190.xx drivers family support is really needed for that, however I'm not sure if I'll be able to finish 2.25 version till that time.
So probably we'll release small update (something like RT 2.24 MSI Master Overclocking Arena 2009 edition) featuring just 190.xx series support. And fully featured v2.25 will be released a bit later.
Ha appena rilasciato la versione 2.24b di Rivatuner con supporto ai nuovi forceware,la versione 2.25 arriverà più avanti.
link:
http://downloads.guru3d.com/RivaTuner-v2.24b-download-163.html
Peccato che con i nuovi 190.62 WHQL, ci vuole ancora per Vista e Win7 il trucchetto di forzare il numero dei drive nelle opzioni avanzate.
Nvidia e l'autore di RT avranno litigato?
P.S. Ci vuole il RivaTuner 2.24c per riconoscere i 190.62
Peccato che con i nuovi 190.62 WHQL, ci vuole ancora per Vista e Win7 il trucchetto di forzare il numero dei drive nelle opzioni avanzate.
Nvidia e l'autore di RT avranno litigato?
a me li ha riconosciuti senza trucchetto (riva 2.24c)
Tovarisch
31-08-2009, 15:54
a me li ha riconosciuti senza trucchetto (riva 2.24c)
Col 2.24c funziona, col 2.24b no.
Ho aggiunto un P.S. al mio messaggio.;)
Grazie comunque della precisazione.
Col 2.24c funziona, col 2.24b no.
Ho aggiunto un P.S. al mio messaggio.;)
Grazie comunque della precisazione.
;)
io ho una xfx 7600gt e non riesco a controllare la velocità della ventola (nemmeno con ntune a dire il vero :D)
c'è qualcos'altro da fare? :stordita:
con rivatuner 2.24 e driver 190.38
Bastoner
05-09-2009, 16:05
Salve, c'è modo di controllare entrambe la ventole di un sistema SLI? Io riesco sono con la prima vga..So che dalla versione 2.20 Unwinder ha aggiunto il supporto allo SLi.
Grazie:)
moritzplatz
05-09-2009, 17:05
ciao ragazzi io ho una gtx 275 e mi accingevo a seguire questa guida.
ho installato rivatuner 2.24c
il mio problema arriva qui, quando provo a seguire il secodo quesito:
Aprire RivaTuner ed andare in Driver setting -> Customize... -> System settings
C'è un trucchetto:
1. Selezionare il menù a tendina su "standard 2D".
2. Settare il clock underclockato che volete. Diciamo per esempio GPU:350/RAM:750.
3. Clickate Test e poi su Apply (se il bottone Test non è clickabile non è importante ai fini della configurasione di RT - selezionate però frequenze che siano sicuramente gestibili dalla scheda grafica).
4. Clickate poi su Save in modo da settare il clock di partenza all'avvio di Windows con questo standard 2D - underclockato.
5. Finite con il salvare il profilo chiamandolo per esempio "Underclock".
6. Adesso selezionate il menù a tendina su "low powered 3D". Settare nuovamente il clock underclockato che avete impostato prima (350/750).
7. Clickare nuovamente Test, poi Apply e poi finite con il salvare il profilo chiamandolo sempre con lo stesso nome di prima ("deve" essere lo stesso nome in modo da aggiornare il profilo precedente).
8. Infine selezionate il menù a tendina su "performance 3D". Settare ancora una volta il clock underclockato che avete impostato prima (350/750).
9. Clickare nuovamente Test, poi Apply e poi finite con il salvare il profilo chiamandolo ancora una volta come prima (ricordandovi che "deve" essere lo stesso nome in modo da aggiornare il profilo precedente).
10. Clickate infine su OK per uscire dal pannello.
a parte il fatto che non trovo la frequenza ram ma solo shader, core e memory (pensavo fosse questa ma a 750 non arriva...arriverà max alla metà)
il mio problema è poi che il tasto test non c'è proprio e non riesco nemmeno a salvare...il tasto salva c'è, ma non è clikkabile...
io avevo spuntato l'opzione apply overclocking at windows startup ma non è cambiata la condizione del tasto save...
cosa sbaglio?
grazie mille
Salve, c'è modo di controllare entrambe la ventole di un sistema SLI? Io riesco sono con la prima vga..So che dalla versione 2.20 Unwinder ha aggiunto il supporto allo SLi.
Grazie:)
non ho mai avuto lo SLI, quindi non ti saprei dire, ho però visto che quando ho installato una seconda vga Riva da questo menu mi da la possibilità di selezionare su quale vga intendo agire per portare le varie regolazioni, profili ecc.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090905235109_Riva.JPG
]Fl3gI4s[
06-09-2009, 10:48
come faccio a sapere se ho rivatuner 2.24c , mi sembra di avere la 2.24 normale
http://a.imagehost.org/t/0858/rivatuner.jpg (http://a.imagehost.org/view/0858/rivatuner)
Fl3gI4s[;28771570']come faccio a sapere se ho rivatuner 2.24c , mi sembra di avere la 2.24 normale
http://a.imagehost.org/t/0858/rivatuner.jpg (http://a.imagehost.org/view/0858/rivatuner)
alla 2.24c (e mi pare anche alla b)è stata aggiunta la descrizione MSI Maser Overclocking Arena in quanto tirata fuori per quell'avvenimento.
cmq dalle proprietà dell'exe mi compaiono queste info:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090906235547_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090906235547_Cattura.JPG)
moritzplatz
06-09-2009, 23:10
ciao ragazzi io ho una gtx 275 e mi accingevo a seguire questa guida.
ho installato rivatuner 2.24c
il mio problema arriva qui, quando provo a seguire il secodo quesito:
Aprire RivaTuner ed andare in Driver setting -> Customize... -> System settings
C'è un trucchetto:
1. Selezionare il menù a tendina su "standard 2D".
2. Settare il clock underclockato che volete. Diciamo per esempio GPU:350/RAM:750.
3. Clickate Test e poi su Apply (se il bottone Test non è clickabile non è importante ai fini della configurasione di RT - selezionate però frequenze che siano sicuramente gestibili dalla scheda grafica).
4. Clickate poi su Save in modo da settare il clock di partenza all'avvio di Windows con questo standard 2D - underclockato.
5. Finite con il salvare il profilo chiamandolo per esempio "Underclock".
6. Adesso selezionate il menù a tendina su "low powered 3D". Settare nuovamente il clock underclockato che avete impostato prima (350/750).
7. Clickare nuovamente Test, poi Apply e poi finite con il salvare il profilo chiamandolo sempre con lo stesso nome di prima ("deve" essere lo stesso nome in modo da aggiornare il profilo precedente).
8. Infine selezionate il menù a tendina su "performance 3D". Settare ancora una volta il clock underclockato che avete impostato prima (350/750).
9. Clickare nuovamente Test, poi Apply e poi finite con il salvare il profilo chiamandolo ancora una volta come prima (ricordandovi che "deve" essere lo stesso nome in modo da aggiornare il profilo precedente).
10. Clickate infine su OK per uscire dal pannello.
a parte il fatto che non trovo la frequenza ram ma solo shader, core e memory (pensavo fosse questa ma a 750 non arriva...arriverà max alla metà)
il mio problema è poi che il tasto test non c'è proprio e non riesco nemmeno a salvare...il tasto salva c'è, ma non è clikkabile...
io avevo spuntato l'opzione apply overclocking at windows startup ma non è cambiata la condizione del tasto save...
cosa sbaglio?
grazie mille
nessuno sa dirmi qualcosa? :cry: :cry:
NumberOne
07-09-2009, 12:38
Mha... non riesco ad eseguire i files rtu.....
BodyKnight
07-09-2009, 12:47
nessuno sa dirmi qualcosa? :cry: :cry:
Se non pigi prima su Applica non potrai mai salvare.
Perchè vuoi avviare il pc con la scheda già OC? Comunque, se usi Vista, far partire RivaTuner all'avvio si rivelerà frustrante per via di WindowsDefender che scasserà sempre le balle e non ci sarà alcun modo per non avviare, di fatto, manualmente RivaTuner.
P.S.
Non ho capito cosa hai provato a mettere a 750MHz... "memory clock" o "core clock"?!?!?
Prima di mettere valori a casaccio cerca i valori di qualcuno che ha già provato con la tua stessa scheda.
NumberOne
07-09-2009, 12:48
Mha... non riesco ad eseguire i files rtu.....
Ho fatto, lo ho associati all'eseguiblie rivatuner... :fagiano:
moritzplatz
07-09-2009, 15:06
Se non pigi prima su Applica non potrai mai salvare.
Perchè vuoi avviare il pc con la scheda già OC? Comunque, se usi Vista, far partire RivaTuner all'avvio si rivelerà frustrante per via di WindowsDefender che scasserà sempre le balle e non ci sarà alcun modo per non avviare, di fatto, manualmente RivaTuner.
P.S.
Non ho capito cosa hai provato a mettere a 750MHz... "memory clock" o "core clock"?!?!?
Prima di mettere valori a casaccio cerca i valori di qualcuno che ha già provato con la tua stessa scheda.
no io stavo seguendo la gui da e quei valori erano dei valori d'esempio....
si windows defender mi rompe anche su 7....
cmq anche dopo aver cliccato su applica non mi fa salvare uguale...
Lights_n_roses
09-09-2009, 20:20
scusate ho fatto un post apposito ma forse avrei dovusto scrivere subito qua...comunque volevo chiedere se qualcuno mi poteva aiutare con rivatuner e la mia 8800gt perchè volevo creare 2 profili uno per il desktop per fare girare la scheda alla metà rispetto al default per risparmiare energia, e un altro per i giochi facendola girare a 700 mhz ...solo che ho creato i due profili ma non riesco a fare 2 cose : 1 cambiare la velocità nella ventola del secondo visto l'incremento di clock e 2 non so come dire a rivatuner di avviare i 2 profili in determiante siatuazioni...cioè uno in ambito desktop e l'altro in ambito gaimng...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25152110&postcount=10509
Lights_n_roses
10-09-2009, 09:42
utile la guida ..l'unico problema è che non posso associare un profilo ventola in quanto non mi compare l'opzione low level.... e non posso in alcun modo toccare le impostazioni ventola...onestamente non so come mai...ah tra parentesi come si fa ad aggiungere il grafico dell'accelerazione hardware ??
utile la guida ..l'unico problema è che non posso associare un profilo ventola in quanto non mi compare l'opzione low level.... e non posso in alcun modo toccare le impostazioni ventola...onestamente non so come mai...ah tra parentesi come si fa ad aggiungere il grafico dell'accelerazione hardware ??
Che Scheda video hai?
per aggiungere il grafico devi aprire l'hardware monitoring, cliccare setup in basso a destra e nei "Data source" flaggare "Hardware acceleration"
Lights_n_roses
10-09-2009, 10:25
ho una 8800 gt asus con dissipatore proprietario e un 1 gb di ram..onestamente però non credo di essere molto pratico...ho copiato i valori che c'erano in quella miniguida ma non funziona ...poi scusa per threashold cosa intendete ?
Dai un'occhiata qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1655157
threshold significa letteralmente "soglia", vuol dire che oltre 0.5 (upwart) partirà il profilo 3D mentre al di sotto (downwart) partirà il 2D
Lights_n_roses
10-09-2009, 10:45
grazie... avevo già visto come regolare la ventola, purtroppo però il mio problema è che non ho l'icona l'low level system setting proprio non c'è ...l'unico modo mi sa che è farlo da power user....penso che centrino i driver...ma non sono sicuro...per quanto riguarda invece "data sampling period e task freezing period" li lascio entrambi a 10 ?
Lights_n_roses
10-09-2009, 10:50
ah bono, perciò la mia scheda asus non ha il sensore del rilevamente temperatura e controllo ventola....e pure non l'ho comprata su ebay...me la hanno data in sostituzione quando ho cambiato la mia 4870 in garanzia...ma non riesco a crederci...cioè non era una scheda pacca questa...costava un occhio.. ed è pure asus..mah incredibile... ahh no no i sono sbagliato...sul grafico il core temperature c'era di già....il fatto che non mi appaia l'opzione low level system setting non deriva dal fatto che non ho il sensore di temperatura onboard ma dal fatto che rivatuner non supporta bene i nuovi driver nvidia....
Per la ventola non so che dirti...:fagiano:
Si, lasciali a 10; se ti interessa sapere qualcosa di più guarda pagina 111
Lights_n_roses
10-09-2009, 11:03
male male flesho il bios e cambio il controllo ventola da lì...ad ogni modo ora mi preme di fargli cambiare questa cosa dei clock per bene perchè per il 2d ho messo il core a 350 mhz e gli ho detto di avviarlo all'avvio di windows....poi ho creato il profilo performance 3D e ho dato quei valori...solo che non avevo fatto quella cosa del grafico..infatti avviato crysis il clock è rimasto a 350.... una volta che nel grafico ho anche hardware acceleration devo fare qualche altra cosa ? cioè devo puntare un valore sul grafico ?
una volta che nel grafico ho anche hardware acceleration devo fare qualche altra cosa ? cioè devo puntare un valore sul grafico ?
Se hai seguito ciò che ho scritto nel post che ti ho linkato devi solo solo cliccare il pallino rosso in basso a sinistra nell'hardware monitoring e poi dovrebbe essere tutto a poto
Lights_n_roses
10-09-2009, 18:56
ma rivatuner va lasciato in esecuzione ?
Lights_n_roses
11-09-2009, 13:49
purtroppo non funziona...perchè ho visto che sul grafico dell'hardware acceleration il valore rimane sempre fisso a zero pure mentre gioco e di conseguenza non oltrepassa il valore di 0.5 e non attiva il profilo...
Non so che dirti, prova ad usare il grafico dell'accelerazione hardware "D3D9":fagiano:
||Sonny||
06-10-2009, 10:15
Ragazzi ma per chi usa windows seven 64bit come me per ora non può utilizzare riva tuner?O c'è qualche guida già fatta?O basta seguire l'analoga per vista 64?
Mastermind06
06-10-2009, 11:15
Ragazzi ma per chi usa windows seven 64bit come me per ora non può utilizzare riva tuner?O c'è qualche guida già fatta?O basta seguire l'analoga per vista 64?
Io lo utilizzo su 7 64bit, pare funzionare, l'unica cosa è che rileva una differenza tra le temperature rispetto a Vista 64bit, differenza di circa 6° in eccesso.
||Sonny||
06-10-2009, 11:21
Azz 6 gradi?! comunque non so che fare..si sa per caso se è in arrivo una versione pienamente dedicata a W7?Se no installo quella e via..
Windows 7 è un nuovo sistema operativo, e come tutti i nuovi OS necessità di un po' di tempo affinchè possa essere compatibile con tutti i programmi che operano a basso livello, cioè quelli che interagiscono direttamente (ed in questo caso anche poco banalmente) con l'hardware della macchina.
Intanto so che Unwinder sta cercando di rimediare ad alcuni bug con Win7....
Aspettiamo e stiamo a vedere come andrà a finire! :)
Mastermind06
07-10-2009, 00:27
Io sono già meravigliato che funzioni, in fondo Win7 aveva come obiettivo proprio quello di funzionare con tutto quello che su Vista già girava, ma il problema principale a mio avviso è stare dietro a driver.
Ps: installato ora i nuovi driver WHQL e la situazione sembra essere peggiorata, l'errore è più grosso ora.
Rafiluccio
07-10-2009, 09:19
l'ultimo rivaturner funziona coni driver nvidia 191.07 ??? grazie
l'ultimo rivaturner funziona coni driver nvidia 191.07 ??? grazie
a me non ha dato problemi, li ha riconosciuti ed i profili funzionano (non ho provato a fare oc)
Mastermind06
07-10-2009, 14:03
a me non ha dato problemi, li ha riconosciuti ed i profili funzionano (non ho provato a fare oc)
Quoto.
||Sonny||
08-10-2009, 13:50
Hai w7 x86 o x64? Comunque mi sa che l'unica cosa da fare è aspettare una versione apposta per W7..
Rafiluccio
09-10-2009, 07:07
salve , vorrei sapere dove posso trovare la guida per crearmi un profilo e gestirmi in automatico la velocità della ventola (in base alla temperatura) della scheda video tramite rivaturner ... ? spero di essermi spiegato bene ...:rolleyes: :(
salve , vorrei sapere dove posso trovare la guida per crearmi un profilo e gestirmi in automatico la velocità della ventola (in base alla temperatura) della scheda video tramite rivaturner ... ? spero di essermi spiegato bene ...:rolleyes: :(
la trovi nel primo post di questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1821250
ciao, ci sarebbe un plug-in per vedere il consumo della memoria video?
ciao, ci sarebbe un plug-in per vedere il consumo della memoria video?
ecco
Per monitorare in tempo reale l'utilizzo della vram occorre attivare con una spunta il plugin VidMem.dll che si trova al percorso "harware monitoring/setup/plugin";
ora possiamo dare "OK" e spuntare le voci che ci interessano; da notare che sono apparse tre diverse opzioni; io ho cercato di decifrarle con l'utilizzo "empirico", se ho fatto qualche errore comunicatemelo pure
1. "videomemory usage", che fa riferimento alla memoria video totale impiegata;
2. "local videomemory usage", che inerisce alla vram utilizzata presente fisicamente sulla vga;
3. "non-local videomemory usage", che identifica la memoria non presente sulla scheda utilzata ai fini dell'applicazione 3d.
attenzione! il non local videomemroy usage ovviamente non fa riferimento alla memoria ram utilizzata dall'applicazione, quanto piuttosto alla memoria ram utilizzata come se fosse vram; in pratica credo che tale numero sarebbe molto elevatao in caso di utilizzp di schede che implementano la tecnologia HyperMemory o simili.Da notare che dallo screen riportato sotto (fatto in Crysis con una 8800gt da 512mb) si nota come il "non-local videomemory usage" sia molto vicino a 0. In ogni caso, "non-local videomemory usage" + "local videomemory usage" = "videomemory usage".
lucacali87
11-10-2009, 15:17
ragazzi ho formattato ma ho dimenticato di salvare le impostazioni della vga.Ora ho rimesso i vari profili e sto rimettendo le velocità della ventola.Ho creato i launcher dei profili di velocità e ora devo creare gli schedulern.Do il nome nel task(es. 40%),lo associo all'item 40%,nel run task metto on hardware monitoring range event,come data source core temperature,metto l'intervallo(es qui 10-60 )ma l'ok è bloccato,a differenza delle versioni vecchie devo impostare data samolig period e task freezing period.Come?
ragazzi ho formattato ma ho dimenticato di salvare le impostazioni della vga.Ora ho rimesso i vari profili e sto rimettendo le velocità della ventola.Ho creato i launcher dei profili di velocità e ora devo creare gli schedulern.Do il nome nel task(es. 40%),lo associo all'item 40%,nel run task metto on hardware monitoring range event,come data source core temperature,metto l'intervallo(es qui 10-60 )ma l'ok è bloccato,a differenza delle versioni vecchie devo impostare data samolig period e task freezing period.Come?
spero di non averti frainteso; ti interessa sapere che valori inserire in "data sampling period" e "task freezing period"?!
se così fosse imposta entrambi a 100
lucacali87
11-10-2009, 16:06
in pratica si perchè prima nn dovevo settarli:D ok imposto 100 grazie
in pratica si perchè prima nn dovevo settarli:D ok imposto 100 grazie
de nada:D
ecco
grazie, ma non sembra funzionare: selezionando il plug-in non compare nessuna voce. è per caso dovuto al fatto che ho una 4850 e come s.o. win 7?
ragazzi ho i driver 191.07 con una 8800GT e mi dice che il driver video non è supportato, e quindi non posso overcloccare........ come cavolo posso risolvere? :mc: :mc:
ormai gli serve un'occatina per giocare a 1680..
ragazzi ho i driver 191.07 con una 8800GT e mi dice che il driver video non è supportato, e quindi non posso overcloccare........ come cavolo posso risolvere? :mc: :mc:
ormai gli serve un'occatina per giocare a 1680..
hai provato così?
Wing_Zero
18-10-2009, 10:07
Posso abbssare (e nn alzare) i voltaggi della mia hd4890 vapor-x senza volterra con rivatuner ??
Nikola87
18-10-2009, 15:23
ciao ho scaricato il file per la traduzione in italiano di rivatuner, posso sapere in quale cartella lo devo incollare?
io lo messo nella cartella dove ho installato rt ma non mi da' lo stesso l'italiano
andre721
18-10-2009, 22:41
io ho scaricato Riva tuner ma, la mia 8800gt tende a scaldare sempre troppo, ho provato ad alzare con riva manualmente la velocità delle ventole al 90%, ma il risultato è lo stesso dopo 15 min (forse) appare la scritta no signal sul monitor e sento il gioco in sotto fondo crushare....
Con impostazioni originali la mia scheda arriva a 87°C con le ventole al 45%...
che posso fare?:mc:
Nikola87
18-10-2009, 23:03
la mia scheda video di temperatura varia dai 50 ai 60 gradi a riposo.... ma e' normale???
lucacali87
19-10-2009, 08:25
la mia scheda video di temperatura varia dai 50 ai 60 gradi a riposo.... ma e' normale???
in estate si,in inverno si può fare di meglio
EclipseMX
23-10-2009, 01:13
ragazzi vorrei creare un profilo personalizzato con rivatuner per regolare la ventolina della mia Asus geforce 9800gt hybridpower.
Non che sia rumorosa, o che riscaldi, anzi...pero il programma in dotazione (asus smart doctor) non è molto efficiente per quanto riguarda le gestione della ventolina. A me pare che, su per giu, stia sempre alla stessa velocita...
Ora pero sorgono un paio di problemi:
-Perche dentro rivatuner non riesco a visualizzare, tra i vari grafici, quello relativo alla velocita della ventola?
-Ho provveduto a settare, penso correttamente, rivatuner, andando nella scheda poweruser e settando il controllo Rivatuner/fan/auto fan speed control a 3. Ora sempre secondo la guida che ho seguito dovrei calcolare l'offset sul sensore di temperatura della mia scheda, ma andando a vedere nel setup del sensore, ho come data provider solo Default (48 gradi) e il diodo (50,2 gradi). quindi l'offset sarebbe solo di 2 gradi? :eek: A sto punto lascerei il diodo impostato e tanti saluti?
-Problema fondamentale: la modalita AUTO di controllo della ventola nella scheda low level settings non è selezionabile....come mai???:mbe:
io ho scaricato Riva tuner ma, la mia 8800gt tende a scaldare sempre troppo, ho provato ad alzare con riva manualmente la velocità delle ventole al 90%, ma il risultato è lo stesso dopo 15 min (forse) appare la scritta no signal sul monitor e sento il gioco in sotto fondo crushare....
Con impostazioni originali la mia scheda arriva a 87°C con le ventole al 45%...
è una rev 1? comunque 87° non sono molti, se in full stress. la mia 8800gt raggiunge i 107-108° e ho pure sostituito il dissi originale con uno zalman :doh:
Mastermind06
23-10-2009, 10:42
è una rev 1? comunque 87° non sono molti, se in full stress. la mia 8800gt raggiunge i 107-108° e ho pure sostituito il dissi originale con uno zalman :doh:
:eek:
107-108 °C... inizia a cercare una nuova scheda video:asd:
è da sempre così, eppure non ho mai avuto grossi problemi nelle mie sessioni di gioco. può anche darsi che il sensore sia danneggiato o difettoso...
andre721
23-10-2009, 20:30
ok, ma io gioco a Rune of magic per 5 min poi crush!!!
se uso rthdribl (programma per stressare la gpu) arriva a 100° in 3 minuti e rotti... non posso giocare a nessun gioco che utilizzi appieno la mia scheda!
p.s. io gioco a 1680*1050, ma i problemi li ho anche se abbasso a 800*600...:muro: :muro: :muro:
ok, ma io gioco a Rune of magic per 5 min poi crush!!!
se uso rthdribl (programma per stressare la gpu) arriva a 100° in 3 minuti e rotti... non posso giocare a nessun gioco che utilizzi appieno la mia scheda!
p.s. io gioco a 1680*1050, ma i problemi li ho anche se abbasso a 800*600...:muro: :muro: :muro:
Abbassa le frequenze, potrebbe essere l'ennesima 8800gt fallata
Ciò non toglie che 100° siano troppi
andre721
23-10-2009, 23:52
Allora, ho tolto il convogliatore di aria da sopra al dissipatore e ho attaccato alla scheda una ventola 80*80*25 a estrarre l'aria dal dissi... il risultato che riesco a giocare a Runa of Magic a 1680*1050 senza crush a temperature di 80/83°C, devo ancora aggiungere una ventola laterale al pc in modo da creare un buon flusso di aria (per ora ho il pc aperto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.