PDA

View Full Version : [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11

DVD2005
29-03-2008, 18:18
Ho installato Rivatuner 2.08.
Seguendo questa guida:

http://www.guru3d.com/article/article/449/1

Ho notato che arrivato al momento di entrare nella pagina:

Core Temperature threshold setup

cliccando su un simbolo "+" di colore verde, ho appunto notato che questo simbolo non c'è più.
Come posso fare ?!?

Questa è la pagina alla quale dovrei accedere:

http://www.guru3d.com/admin/imageview.php?image=10672

e questo è il simbolo che dovrei cliccare per accedere alla suddetta pagina:

http://www.guru3d.com/admin/imageview.php?image=10671

Come posso risolvere ?!?

Grazie.

Segui questa guida (http://www.vaguesoft.com/index.php?pageid=rt207)

Spike79
29-03-2008, 22:02
Ho notato una stranezza , sia di RT .07 che .08...ossia, ho vari profili ventola legati alla temp, e fin qui, tutto ok...ma se uso uno dei profili di clock (uno underclockato che viene lanciato allo startup di windows, l'altro normale che lancio quando voglio giocare), alle volte capita che la ventola resti fissa su un profilo e non si alzi al variare della temp....con la .06 non succedeva!

overjet
30-03-2008, 09:20
Scusatemi ma una volta impostati i profili per la ventola, per renderli effettivi e funzionanti rivatuner deve essere avviato ?!?
Lo devo avviare quando si avvia windows oppure i profili sono attivi anche quando rivatuner non funziona ?!?

Spike79
30-03-2008, 10:34
Scusatemi ma una volta impostati i profili per la ventola, per renderli effettivi e funzionanti rivatuner deve essere avviato ?!?
Lo devo avviare quando si avvia windows oppure i profili sono attivi anche quando rivatuner non funziona ?!?

Deve essere attivo, e rimanere attivo, sennò niente profili.

overjet
30-03-2008, 10:46
Grazie mille.

Skullcrusher
30-03-2008, 10:48
Sto usando da un po' la release 2.08, ma molte volte all'avvio di win ( Vista 64bit ) non mantiene i profili della ventola, devo riselezionarli. Capita anche a voi? :stordita:

PIRATA!
30-03-2008, 12:50
Ho installato Rivatuner 2.08.
Seguendo questa guida:

http://www.guru3d.com/article/article/449/1

Ho notato che arrivato al momento di entrare nella pagina:

Core Temperature threshold setup

cliccando su un simbolo "+" di colore verde, ho appunto notato che questo simbolo non c'è più.
Come posso fare ?!?

Questa è la pagina alla quale dovrei accedere:

http://www.guru3d.com/admin/imageview.php?image=10672

e questo è il simbolo che dovrei cliccare per accedere alla suddetta pagina:

http://www.guru3d.com/admin/imageview.php?image=10671

Come posso risolvere ?!?

Grazie.

In prima pagina c'è scritto tutto. :)

Sapete se c'è modo di visualizzare nell'osd di Rivatuner l'ora?

In prima pagina nell'elenco dei links esterni c'è linkata una guida esterna che tratta dell'OSD. :)

overjet
30-03-2008, 13:10
Grazie milel pirata...
Quanto tempo :D
Era dei tempi della 9800pro... ;) ;) ;)

Cmq i profili se per farli andare ho bisogno di lasciare attivo rivatuner preferisco non utilizzarlo.

Cmq grazie ;)

ugo71
30-03-2008, 14:42
con rt 2.08 non riesco a monitorare la ventola (risulta sempre 100%) ma posso variare correttamente(a orecchio) la velocità e con questi driver beta 174.74 non i giri fan non cambiano automaticamente neanche a 80°:eek:

Lamarunica
30-03-2008, 15:50
con rt 2.08 non riesco a monitorare la ventola (risulta sempre 100%) ma posso variare correttamente(a orecchio) la velocità e con questi driver beta 174.74 non i giri fan non cambiano automaticamente neanche a 80°:eek:

non sara' supportata la tua scheda video. in effetti e' uscita dopo il 2.08 quindi e' molto probabile.
mi sa che dovrai aspettare la prossima release.
anche perche a me i problemi che tu dici di avere non si verificano e ho i 174.74

Restless
30-03-2008, 16:45
In prima pagina c'è scritto tutto. :)

In prima pagina nell'elenco dei links esterni c'è linkata una guida esterna che tratta dell'OSD. :)

Non ho trovato però dov'è che tratta dell'orologio nell'osd, qualcuno lo sa esattamente quale plug-in configurare, o il link esatto dove ne parla?

Melchior
31-03-2008, 02:11
In prima pagina ho già citato questa procedura per la regolazione dinamica della velocità della ventola, la quale è poi quella che ho adottato io per la mia 8800Ultra.
Personalmente ritengo che sia la strada migliore per raggiungere uno stato di controllo massimo sulla velocità della ventola visto che tale gestione è molto più precisa del cambio automatico di profili pre-registrati con diverse velocità di ventola.

Ma questa procedura è perfettamente compatibile con riva 2.08?

beatl
31-03-2008, 10:13
Scusate mi serve una mano..

ho instalalto rivatuner 2.06 e, fino a ieri, i Forceware 169 e vattelapesca, con cui mi trovavo bene...

leggendo, poi, di un possibile aumento di prestazioni con i 174.74 li ho installati (dopo aver disinstallato i vecchi ed avere pulito tuto per bene con drivercleaner) ma da quel momento RivaTUner non mi da più l'opzione per "resettare" il driver grafico alla situazione originaria (ed a me questa opzione, guarda caso, serve)..

Sono ritornato ai vecchi drivers e l'opzione è ritornata...

E' successo a qualcun'altro?.. soluzioni?

Grazie

DVD2005
31-03-2008, 11:18

ho instalalto rivatuner 2.06 e, fino a ieri, i Forceware 169 e vattelapesca, con cui mi trovavo bene...

leggendo, poi, di un possibile aumento di prestazioni con i 174.74 li ho installati (dopo aver disinstallato i vecchi ed avere pulito tuto per bene con drivercleaner) ma da quel momento RivaTUner non mi da più l'opzione per "resettare" il driver grafico alla situazione originaria (ed a me questa opzione, guarda caso, serve)..

Grazie

probabilmente i driver più recenti richiedono una versione di Riva più recente per essere riconosciuti. Prova a quardare nelle release note di Riva 2.07/08

Wing_Zero
31-03-2008, 12:06
iscritto! bel 3D :)
Stavo leggendo ora le risposte alle "domande" nel primo post...
mamma mia però sono tradotte da cani -.-"

Spike79
31-03-2008, 12:25
iscritto! bel 3D :)
Stavo leggendo ora le risposte alle "domande" nel primo post...
mamma mia però sono tradotte da cani -.-"

Ringrazia almeno che qualcuno s'è sbattuto per farlo, il primo post.... :mbe:
Senza questo thread sarei rimasto con RT ancora 'liscio' e senza capirci un tubazzo....

Wing_Zero
31-03-2008, 12:53
Ringrazia almeno che qualcuno s'è sbattuto per farlo, il primo post.... :mbe:
Senza questo thread sarei rimasto con RT ancora 'liscio' e senza capirci un tubazzo....

infatti ho fatto i complimenti per il bellissimo 3D!
poi ho fatto notare come le risposte alle domande siano davvero tradotte male... oppure non si puo' fare nemmeno un appunto? -.-

Lamarunica
31-03-2008, 19:57

Grazie

devi mettere il riva 2.08 a me li riconosce senza problemi. ed e' anche migliore.

lucacali87
31-03-2008, 20:07
ma se passo dal 2.07 al 2.08 devo rifare i profili overclock e fan?

beatl
31-03-2008, 20:25
ok risolto installando la versione 2.08, grazie per i sugerimenti...

p.s. i 174.74 sul mio sistema danni risultati peggiori... mah..sono ritornato ai 169.qualcosa

DVD2005
31-03-2008, 22:34
ma se passo dal 2.07 al 2.08 devo rifare i profili overclock e fan?

guarda nel primo post, è spiegato come fare per non perdere i settaggi.

ciao

PIRATA!
01-04-2008, 19:40
Ma questa procedura è perfettamente compatibile con riva 2.08?

Beh..si! Tutte le cose indicate in prima pagina sono compatibili con l'ultima versione di RivaTuner.

lucacali87
01-04-2008, 20:37
guarda nel primo post, è spiegato come fare per non perdere i settaggi.

ciao

quindi basta lanciare l'installazione del nuovo?

I soliti sospetti
02-04-2008, 10:39
Beh..si! Tutte le cose indicate in prima pagina sono compatibili con l'ultima versione di RivaTuner.
Una domanda... qual'é il fornitore dati attendibile per la temperatura del Core della GPU?
Grazie :)

I soliti sospetti
02-04-2008, 10:55
devi mettere il riva 2.08 a me li riconosce senza problemi. ed e' anche migliore.

E mi sembra almeno sulla mia 8800GTx che torni a gestire il 2D/3D in automatico... mi sbaglio?

Massy84
02-04-2008, 16:27
domanda: se collego una ventola alla mobo (nello specifico il Turbo Module dell'S1), posso tramite Rivatuner farla partire solo superata una certa temp della gpu?

grazie :)

Tovarisch
02-04-2008, 16:52
E mi sembra almeno sulla mia 8800GTx che torni a gestire il 2D/3D in automatico... mi sbaglio?

Io non ho notato, visto che uso le funzioni scheduler di RT 2.08 per cambiare le frequenze tra 2D e 3D.

Se fosse così come ti pare di notare, non è comunque il nuovo RT a permetterlo ma sono i nuovi driver Nvidia che hanno ripristinato questa funzione.

PIRATA!
02-04-2008, 17:58
Una domanda... qual'é il fornitore dati attendibile per la temperatura del Core della GPU?

NVThermalDiode.dll:0 :)

Lamarunica
02-04-2008, 19:24

non so che dirti su quello devo ancora mettermi a fare le regole per farglielo gestire in automatico (mi faceva fatica :sofico: )

I soliti sospetti
02-04-2008, 20:51
Io non ho notato, visto che uso le funzioni scheduler di RT 2.08 per cambiare le frequenze tra 2D e 3D.

Se fosse così come ti pare di notare, non è comunque il nuovo RT a permetterlo ma sono i nuovi driver Nvidia che hanno ripristinato questa funzione.
No... ho ancora i vecchi non i nuovi di oggi e cmq l'ho notato xché dal monitor quando imposto l'OC mi alza solo le ram e non altro visto che non stavo utilizzando nessuna funzione 3D... boh :confused:

I soliti sospetti
02-04-2008, 20:52
NVThermalDiode.dll:0 :)

P.S. peccato che é quello che le da più alte :p

tibbs71
03-04-2008, 08:40
Salve a tutti, stavo provando a creare dei profili di velocità della ventola in base alle temperature della scheda, seguendo le guide di cui in prima pagina, in particolare quella di guru3d (Pirata ha fatto un bellissimo lavoro): mi sono bloccato alla pagina http://www.guru3d.com/article/article/449/3 perché non mi appare, nella finestra "Core temperature monitoring..." la voce threshold setting e la relativa crocettina verde per aggiungere i profili creati.

Cosa sbaglio? Ho una 8800GT come da firma e Riva tuner 2.07.

Grazie per l'aiuto.

Massy84
03-04-2008, 08:44
da quello che ho visto io ieri nel 2.07 e 2.08 si creano in modo diverso...guarda la guida "giusta" sempre in prima pagina ;)

tibbs71
03-04-2008, 13:40
D'accordo, scarico la 2.08 e vedo cosa succede...

Nameless Hero
03-04-2008, 15:24
Provo anche qui...ho appena preso una Asus EN8800GT/HTDP/1G e vorrei overcloccarla tramite lo Smart Doctor, sapreste consigliarmi che valori inserire senza rovinarla?

PIRATA!
03-04-2008, 19:52

P.S. peccato che é quello che le da più alte :p

Questo ti conferma che è la più attendibile... ;)

Ericol 7
03-04-2008, 21:39
guida utilissima ma per alzare un pò le frequenze della mia 8800gt devo leggere tutto quel popo di roba che e in prima?:eek:
un altra cosa riguardo la ventola della scheda,perchè configurarla,a che pro? la velocità di rotazione della ventola non aumenta automaticamente con lo scaldarsi del core?

JanXP
03-04-2008, 22:49
Ok, lo scheduler ora gestisce gli automatismi... ma come faccio a fargli gestire in automatico lo switch 2D/3D? Mi sembra di aver selezionato tutto correttamente... non è che siano i 174.74 a fare un po' le bizze? :rolleyes:
In particolare seppure abbia attivato lo Statistic Server non rileva accelerazione hardware nel grafico.

JanXP
03-04-2008, 23:12
Ok, lo scheduler ora gestisce gli automatismi... ma come faccio a fargli gestire in automatico lo switch 2D/3D? Mi sembra di aver selezionato tutto correttamente... non è che siano i 174.74 a fare un po' le bizze? :rolleyes:
In particolare seppure abbia attivato lo Statistic Server non rileva accelerazione hardware nel grafico.

risolto, s'è messo ad andare da solo... comodo il nuovo sistema è comodo, non c'è che dire, forse giusto un po' bizzarro nel funzionamento :D

Gandalf76
03-04-2008, 23:13
Salve a tutti ho un problema "scottante"
Ho appena preso una ASUS 8600gt MAGIC 512 DDR2.
Ora avevo già i driver(ver169.21) e rivatuner 2.07 installati.
La installo e accendo il pc
Mi carica i driver (ver169.21) e tutto e configuro la risoluzione.
Vado su rivatuner per regolare la ventola e mi tovo la bella sorpresa.
Le linguette FAN sono sparite :cry:
E' possibile farle ricomparire?
Sennò ho visto che la asus ha smartdoctor che può gestirle ma qualcuno ha già provato?
Posso installarlo anche su i driver nvidia ver169.21?
Ho una temperatura di 54C° in windows e 75-80° mentre gioco è normale?
Spero di poter fare questa regolazione perchè la vecchia 7600gt l'ho bruciata a causa di un cattivo settaggio della ASUS della velocità della ventola!!! Andava al 33% della velocità!!!!

waikiki
04-04-2008, 00:56
edit

Ericol 7
04-04-2008, 18:48
...
un altra cosa riguardo la ventola della scheda,perchè configurarla,a che pro? la velocità di rotazione della ventola non aumenta automaticamente con lo scaldarsi del core?

e allura?

DVD2005
04-04-2008, 21:55
e allura?

i driver generalmente hanno impostazioni conservative per quanto riguarda i regimi di rotazione, probabilmente per non fare troppo rumore, variandoli manualmente si può tenere la temperatura della scheda più bassa anche durante le sessioni di gioco di 15/20 gradi circa.

Restless
05-04-2008, 10:28
Scusate se mi ripeto, ma c'è modo di visualizzare l'ora nell'osd di Rivatuner?
Sarebbe molto utile, eventualmente ci sono altri prog che lo fanno?

Gandalf76
05-04-2008, 15:37
Bho installato smart doctor e manco funzia mi dice che manca una dll.
Riva tuner 2.07 nn mi da la linguetta del FAN controll.
Ripeto ho una ASUS 8600 gt MAGIC con fan glacial e nn riesco a regolare la velocità della ventolina con rivatuner qualcuno sa come posso risolvere il problema?
In hardware monitoring di rivatuner mi dice che la velocità della ventola è al 100% ma nn so se sia esatto è silenziosissima.

waikiki
05-04-2008, 20:34
ciao ragazzi benchè abbia la mia 6800ultra settata a 85 hz, e cosi' vanno tutti i giochi e ovviamente anche su windows, pes2008 mi gira a 60hz e non capisco il motivo. vorrei forzare il refresh da Rivatuner a 85hz a 1024x768, o meglio ancora a tutte le risoluzioni.
Come fare?

http://img100.imageshack.us/img100/3494/rivatunerrefreshoverridyp0.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=rivatunerrefreshoverridyp0.jpg)

Ho impostato cosi, ma il monitor non avverte l'impostazione (anche se teoricamente essendo la vga impostata a 85hz non dovrebbe camboare almeno su WINDOWS), MA se metto il valore di 60hz lo stesso non cambia.

ilguercio
05-04-2008, 21:01
Come faccio ad alzare la banda di frequenze impostabili?So che devo smanettare in power user ma non so dove di preciso.In particolare mi serve per andare oltre con gli shader...

ugo71
05-04-2008, 23:20
mi è successa una strana cosa :confused: mentre usavo firefoxBeta è arrivato un aggiornamento per lo stesso clicco ok e .. , magari è solo una coincidenza, RT 2.08 ha perso tutti gli item x i profili della regolazione della ventola:eek: nel momento stesso in cui ho dato l'ok all'installazione di FF sono comiciati gli avvisi "item x mancante", su vista32 uac attivo
:wtf:
per giunta ora funziona anche il fan monitor

FEDEXX
06-04-2008, 09:36
@PIRATA (o x chi voglia aiutarmi)

Un saluto a tutti :D
Seguo questo 3d per forza di cose...
e ringrazio per le faq contenute , mi hanno aiutato moltissimo a settare bene RT.

Andiamo al prob.

Come da firma ho una 8800 ultra , che regolo in manuale con RT 2.08 , con due profili :
-350@750 all'avvio e per "low profile"
-675@1150 per il "full load"

Adesso volevo passare dalla modalità manuale'' a quella automatica'' e diciamo che su XP problemi no ne ho ;)

Mentre su VISTA-64 non riesco a far partire il monitor per l'accellerazione hardware con il fatidico 0 (low profile) e 1 (high 3d) per poi impostare la soglia a 0.5 in modo che swicci in auto da un setting all'altro .
Avvio il monitor che correttamente mi da la linea su 0 avvio un gioco o un programma di 3d ma il grafico segna lo stesso 0 , ho provato a lanciare anche il server di questo monitor ma niente da fare a 0 è e a 0 rimane :(

Help !

BYZ

PIRATA!
06-04-2008, 14:06
@PIRATA (o x chi voglia aiutarmi)

Un saluto a tutti :D
Seguo questo 3d per forza di cose...
e ringrazio per le faq contenute , mi hanno aiutato moltissimo a settare bene RT.

Andiamo al prob.

Come da firma ho una 8800 ultra , che regolo in manuale con RT 2.08 , con due profili :
-350@750 all'avvio e per "low profile"
-675@1150 per il "full load"

Adesso volevo passare dalla modalità manuale'' a quella automatica'' e diciamo che su XP problemi no ne ho ;)

Mentre su VISTA-64 non riesco a far partire il monitor per l'accellerazione hardware con il fatidico 0 (low profile) e 1 (high 3d) per poi impostare la soglia a 0.5 in modo che swicci in auto da un setting all'altro .
Avvio il monitor che correttamente mi da la linea su 0 avvio un gioco o un programma di 3d ma il grafico segna lo stesso 0 , ho provato a lanciare anche il server di questo monitor ma niente da fare a 0 è e a 0 rimane :(

Help !

BYZ

Nel RivaTunerStatisticServer aggiungi l'eseguibile dell'applicazione 3D che vuoi monitorare per l'accelerazione 3D e seleziona tutte le crocettine Direct3D e OpenGL disponibili per tale eseguibile.
Se nemmeno così vedi il passaggio da 0 a 1 nel grafico dell'accelerazione fammi sapere! ;)

FEDEXX
06-04-2008, 15:08
Nel RivaTunerStatisticServer aggiungi l'eseguibile dell'applicazione 3D che vuoi monitorare per l'accelerazione 3D e seleziona tutte le crocettine Direct3D e OpenGL disponibili per tale eseguibile.
Se nemmeno così vedi il passaggio da 0 a 1 nel grafico dell'accelerazione fammi sapere! ;)

Niente da fare ....:(
almeno con crysis64 , con opengl funziona.

Fatte altre prove:
Funziona con tutto tranne che con l'exe a 64bit di crysis !

FEDEXX
06-04-2008, 21:34
Cavolo.... sai che mi è successo

Prima delle prove di cui sopra facevo 30 fps con il benchmark di crysis, tutto su very hight tranne ombre fisica e post processing , exe 64 bit dx 10 e vsync abilitato.

Dopo che ho pasticciato'' con RT per creare i profili in automatico , che poi hanno funzionato con l'exe a 32 di crysis col 64 niente da fare ...

Ho rifatto un bench con le stesse impostazioni di sopra è il risultato era di 22 fps :mad:

Ho reinstallato i driver (174.74) , nessun effetto da 22 non si schiodava.

Ho dovuto ripristinare una precedente immagine di bacKup per ritornare alle solite prestazioni, mi sa che si era scritta qualche chiave di registro errata...

Morale della favola mi tengo il metodo collaudato manuale :D

PIRATA!
06-04-2008, 22:02
Hai semplicemente impasticciato con RT e con gli effetti attivabili da RT o a quelli dei drivers.

Consiglio sempre di impostare RT e i drivers su "automatico" in modo da settare poi gli effetti dai giochi stessi.

Poi per il resto non so perchè non so cosa tu abbia spippolato... :)

mrt75
07-04-2008, 17:30
Salve a tutti.io avevo salvato,come scritto in prima pag.,le impostazioni di riva vecchio (2.06)poi ho formattato,posso importarle anche nella versione 2.08?

crazyprogrammer
08-04-2008, 00:26
salve, oggi sono passato da ExperTool a Rivatuner...
ho driver Nvidia 169.21, Rivatuner v 2.08 e la scheda in firma (Nvidia 7800 GS+), vorrei sapere:

come mai nel programma non mi compare nulla riguardo le ventole? manca qualunque scheda riguardante "Fan"... come si attivano? (in effetti, pensandoci, ultimamente non potevo modificare piu' la velocita' delle ventole nemmeno in ExperTool, che sara' successo?)
c'e' qualche guida apposita per settare Rivatuner con la 7800 GS+?

Massy84
08-04-2008, 12:01
domanda: se collego una ventola alla mobo (nello specifico il Turbo Module dell'S1), posso tramite Rivatuner farla partire solo superata una certa temp della gpu?

grazie :)

uppino :)

Pelvix
10-04-2008, 23:51
scusate, sono nuovo di tale software e avrei un po' di dubbi in merito:

ho una 8800 gtx XFX che sto testando in oc con rivatuner (la versione 2.08), per ora sono @ 610/1429/1050 ma sto ancora testando, speriamo in bene :D

i miei dubbi sono relativi alla gestione della ventola della vga da parte di rivatuner, ovvero ho visto che la si può impostare al max durante i giochi, mentre si può creare un profilo silenzioso per uso normale..

è affidabile tale software?
perchè non vorrei rovinare la vga..:help:

Spike79
11-04-2008, 08:15
scusate, sono nuovo di tale software e avrei un po' di dubbi in merito:

ho una 8800 gtx XFX che sto testando in oc con rivatuner (la versione 2.08), per ora sono @ 610/1429/1050 ma sto ancora testando, speriamo in bene :D

i miei dubbi sono relativi alla gestione della ventola della vga da parte di rivatuner, ovvero ho visto che la si può impostare al max durante i giochi, mentre si può creare un profilo silenzioso per uso normale..

è affidabile tale software?
perchè non vorrei rovinare la vga..:help:

Segui la guida e vai tranquillo, e non serve neanche impostarla al 100% fisso durante i giochi, la fai dinamica.

Ericol 7
12-04-2008, 13:27
volevo regolare la ventola della mia 8800gt in modo che il regime fosse un po più elevato di quello di default ma non ci ho capito un emerita mazza,legendo il primo post in prima pagina ho fatto quasi tutto ma i valori tmin t max etc... non so proprio come regolarli :boh: a me interessa soltanto che il regime della ventola durante l'esecuzione di un gioco sia più alto del 20-25% non chiedo nient'altro dalla vita,possibile che per fare questo bisogna smanettare in quel modo...e che c@zz..

Massy84
12-04-2008, 21:41
se ci perdi anche solo 5minuti vedrai che ce la fai come fanno tutti

baila
13-04-2008, 20:15
Ciao,ho impostato sul portatile dei profili solo che quando riaccendo dalla sospensione mi rimane lo schermo nero.C'è un modo per far chiudere rivatuner tramite il schedular?

mrt75
13-04-2008, 21:28
Salve a tutti.io avevo salvato,come scritto in prima pag.,le impostazioni di riva vecchio (2.06)poi ho formattato,posso importarle anche nella versione 2.08?

Aspetto risposta :)

DVD2005
13-04-2008, 21:35

non lo so, però credo di no dal momento che dal 2.07 è cambiato il sistema di gestione dei profili tramite il nuovo schedular.

FEDEXX
13-04-2008, 22:43
SALVE ! :D

Sapete se ci sono problemi con RT dal momento che si passa dal raffreddamento ad aria con ventola a raffreddamento a liquido?
Si dovrebbe togliere qualche impostazione di controllo sulla ventola, perchè prima tutto liscio, adesso con wb ogni tanto, non sempre, si bloccano dei programmi di bench tipo 3d06 o crysis, ho dovuto disinstallare RT per risolvere !

BYZ ;)

PIRATA!
14-04-2008, 01:15

Puoi reimportali, ma dovrai probabilmente rifare i settaggi per gestire automaticamente i profili creati, visto che nella 2.08 è cambiato il modo di impostare tali meccanismi di automazione.

Cheers. :)

mrt75
14-04-2008, 18:25
Puoi reimportali, ma dovrai probabilmente rifare i settaggi per gestire automaticamente i profili creati, visto che nella 2.08 è cambiato il modo di impostare tali meccanismi di automazione.

Cheers. :)

Quindi mi conviene rifarli da zero per non creare casini ?

ZioVelvet
14-04-2008, 20:33
Ho intenzione di regolare la fan della gpu in modo dinamico in base alle temperature rilevate. Mi sono letto la guida in inglese qui (http://www.vaguesoft.com/index.php?pageid=rt207#advcontrol), linkata in prima pagina ma non ho capito bene i calcoli che bisogna fare per ottenere quei risultati.

Ora ho la scheda a default che è 650/1625/972 e la ventola gira al 36% a 440rpm e mi fa 47.5°C come da immagine.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080414210256_tempGPU.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080414210256_tempGPU.jpg)

Nella guida in inglese vedo che c'è da impostare un regime minimo (Duty cycle min) intorno al 50-60%.

Ho guardato in Riva Tuner e a default sono così:

Duty cycle min: 36
Duty cycle max: 100
T min: 65
T range: 32
T operating: 83
T low limit: 73
T high limit: 93

Non riesco a capire come impostare questi valori. Voglio in pratica che in idle la fan mi giri al 36% e poi aumenti progressivamente la rotazione della ventola man mano che cresce la temp con i giochi.

DVD2005
14-04-2008, 21:45
Quindi mi conviene rifarli da zero per non creare casini ?

direi proprio di si, inoltre con il nuovo sistema il tutto è più intuitivo :)

lucacali87
15-04-2008, 19:59
ragazzi siccome ho installato i driver 174.74 devo cambiare riva tuner per forza.
Ora ho la 2.07 e dovrei mettere la 8.Installando semplicemente quella nuova mantego le impostazioni di overclock e della ventola?

giap85
15-04-2008, 21:38
salve a tutti!

Come si fa a calcolare l'effettivo memory clock utilizzando rivatuner? La mia 8800GT a default ha 1.95GHz ma rivatuner mi mostra soltanto 975 MHz.

Seconda domanda: mi consigliate un overclock stabile per la mia scheda?

Grazie.

Mafio
16-04-2008, 07:51
salve a tutti!

Come si fa a calcolare l'effettivo memory clock utilizzando rivatuner? La mia 8800GT a default ha 1.95GHz ma rivatuner mi mostra soltanto 975 MHz.

Seconda domanda: mi consigliate un overclock stabile per la mia scheda?

Grazie.

ddr3 = double data rate 3...quindi la frequenza reale è quella di rivatuner moltiplicata per 2.
difatti 975 * 2 = 1950. :)

lucacali87
16-04-2008, 08:50
ragazzi siccome ho installato i driver 174.74 devo cambiare riva tuner per forza.
Ora ho la 2.07 e dovrei mettere la 8.Installando semplicemente quella nuova mantego le impostazioni di overclock e della ventola?

:confused: :confused:

lucacali87
16-04-2008, 09:13
risolto

overjet
16-04-2008, 16:14
Ragazzi mi dite se con rivatuner ultima versione qualcuno è riuscito ad impostare la velocità della ventola con la 8800gt a seconda della temperatura raggiunta della gpu ?!?

Grazie.

tibbs71
16-04-2008, 16:46
Credo più o meno tutti, me compreso...

O meglio, io ho utilizzato il metodo dello scheduler e della variazione automatica in base alle temperature (es 0-50° al 39%, 50-60° al 49% ecc) come da guide in prima pagina..

overjet
16-04-2008, 16:52
Ma anche con rivatuner ultima versione ?!?
Non c'è un metodo magari editando qualche voce nel bios per alzare la velocità della ventola ?!?

tibbs71
16-04-2008, 17:34
Rivatuner 2.08

Se non vuoi stare ad ammattire con i settaggi, puoi regolare una velocità fissa di almeno il 39% (dovrebbe essere inudibile, almeno per i più) contro il 29% dello standard. Io ho messo la regolazione perché su alcuni giochi sfioravo gli 80° e la cosa non mi sfagiolava troppo.

ZioVelvet
16-04-2008, 17:55
Ho intenzione di regolare la fan della gpu in modo dinamico in base alle temperature rilevate. Mi sono letto la guida in inglese qui (http://www.vaguesoft.com/index.php?pageid=rt207#advcontrol), linkata in prima pagina ma non ho capito bene i calcoli che bisogna fare per ottenere quei risultati.

Ora ho la scheda a default che è 650/1625/972 e la ventola gira al 36% a 440rpm e mi fa 47.5°C come da immagine.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080414210256_tempGPU.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080414210256_tempGPU.jpg)

Nella guida in inglese vedo che c'è da impostare un regime minimo (Duty cycle min) intorno al 50-60%.

Ho guardato in Riva Tuner e a default sono così:

T min: 65
T range: 32
T operating: 83
T low limit: 73
T high limit: 93

Provo a darmi una risposta da solo aspettando quancuno + esperto che possa aiutarmi ;)

Ho scaricato questo foglio excel http://www.vaguesoft.com/files/tutorials/Fan%20Duty%20Cycle%20Calculation.xls per il calcolo della rotazione della ventola.
Considerando che attualmente "la ventola gira al 36% a 440rpm e mi fa 47.5°C" (sempre che GPU-Z sia attendibile), potrei usare i seguenti valori?
(correggetemi pure se sbaglio o se sono valori a rischio danni)

T min: 48
T range: 28
T operating: 110
T low limit: 0
T high limit: 110

Toffset= 8

Se non ho capito male starei al 36% fino ai 48°C per poi aumentare gradualmente. Sbaglio qualcosa? Nelle guide vedo che si mette un "duty cycle min" di 60, ma a 60 ho provato e la ventola fa abb casino. Consigliatemi voi please perchè non ci sto capendo niente :confused:

macerf900
16-04-2008, 19:46
Ragazzi ma qual'è la temperatura reale della mia GPU?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080416204557_Temp6.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080416204557_Temp6.jpg)

Mafio
16-04-2008, 19:48
Ragazzi ma qual'è la temperatura reale della mia GPU?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080416204557_Temp6.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080416204557_Temp6.jpg)

quella segnata da rivatuner...gpuz per le temperature è poco attendibile

macerf900
16-04-2008, 20:11
Ma i due programmi non usano lo stesso sensore?

Mafio
16-04-2008, 20:17
Ma i due programmi non usano lo stesso sensore?

a dir la verità non lo so...però so che per esperienza, non solo mia, rivatuner è il programma più attendibile per le temperature della vga.

giap85
16-04-2008, 23:08
ddr3 = double data rate 3...quindi la frequenza reale è quella di rivatuner moltiplicata per 2.
difatti 975 * 2 = 1950. :)

già, non ci avevo pensato.

tnx:)

yaku
17-04-2008, 15:14
ragazzi qualcuno sa dove posso trovare una guida per creare 2 profili di overclock (uno con frequenze basse minimo ed uno a default per giocare) con la versione 2.08 ? praticamente quando sono in 2d tiene le frequenze al minimo, poi quando faccio partire i giochi in automatico mi switcha nell'altro profilo con le frequenze da me scelte..
con la precedente versione ero riuscito a farlo con una guida trovata in giro per la rete, ora pero' sono cambiate anche alcune cose e senza una guida non riesco :(
qualcuno sa aiutarmi ? :help:

grazie :D

Mafio
17-04-2008, 15:16
ragazzi qualcuno sa dove posso trovare una guida per creare 2 profili di overclock (uno con frequenze basse minimo ed uno a default per giocare) con la versione 2.08 ? praticamente quando sono in 2d tiene le frequenze al minimo, poi quando faccio partire i giochi in automatico mi switcha nell'altro profilo con le frequenze da me scelte..
con la precedente versione ero riuscito a farlo con una guida trovata in giro per la rete, ora pero' sono cambiate anche alcune cose e senza una guida non riesco :(
qualcuno sa aiutarmi ? :help:

grazie :D

guardato in prima pagina di questo thread??? :stordita:

Spike79
17-04-2008, 15:27
Vi vorrei mettere a conoscenza di una cosa che mi capita....allora, ho RT2.08 e ho creato profili e schedulazione....e fin qui, tutto ok.
I profili ventola sono AUTO - 45% - 60% - 80% e 100%
Avevo settato la schedulazione in modo che fino a 48° fosse in AUTO , da 48.1 a 60° fosse 45% , da 60.1° a 75° fosse 60%, da 75.1° a 85° fosse 80% e oltre 85.1° fosse 100%.... tutto mi pareva ok, la transizione avveniva correttamente (mai toccato lo step dell'80%)....ma un giorno , mentre giocavo a Titan Quest (pesantino come grafica, niente problemi per la GT, ma si nota dalle temp che si deve impegnare un pò, arrivavo a 62°) sento che la ventola va "su e giù", esco, guardo il monitor HW e vedo una specie di zig-zag tra i profili a 45% e 60%..in pratica, la temp 'ballava' sui 60°, appena li passava, andava al 60%, un attimo così, la temp calava e via di nuovo al 45%... non c'è modo di dirgli "attendi almeno xx secondi prima di attivare un nuovo profilo" ?
Oppure, conoscete una soluzione migliore ?
Per ora ho tolto il profilo al 45% e attivo il 60% appena raggiunge i 50° (in pratica accade appena attivo un gioco, in idle è a 46°).

yaku
17-04-2008, 15:28
guardato in prima pagina di questo thread??? :stordita:

si...non c'è una guida per la versione 2.08...cioè c'è ma non parla di quello che dico io :confused:

Spike79
17-04-2008, 15:41
Con la .08 devi usare lo Scheduler (è un pannello di RT) per attivare i profili, prova con quello.

Cmq io mi son creato due profili (Underclock, con freq DIMEZZATE , e NORMAL con frequenze normali per la mia AMP) e li lancio con un click del mouse, così non rischio che il profilo 3d sia attivato e disattivato di continuo automaticamente.

tibbs71
17-04-2008, 16:19
mentre giocavo a Titan Quest (pesantino come grafica, niente problemi per la GT, ma si nota dalle temp che si deve impegnare un pò, arrivavo a 62°)

Anch'io mi son deciso a creare i profili per TQ (e anche trackmania) che impegna abbastanza la gpu. L'unico problema che ho avuto è che non sovrapponendosi bene gli scaglioni di temperatura, mi passava dal 50% al 70% senza passare dal 60% che avevo messo come intermedio. Io ho creato diversi scaglioni (di 10 gradi in 10 gradi) dai 50 in sù. Comunque la mia 8800 gt rev. 1 è abbastanza calda (ora riesco a contenerla sotto i 70°, prima con la ventola fissa al 39% e poi al 49% arrivava oltre i 75°)

alexbsc
17-04-2008, 18:20
Ho un problema di visualizzazione della finestra di rivatuner :muro:

Ho già provato a reinstallarlo, funziona bene per qualche giorno ma poi si ripresenta la stessa cosa, ossia la finestra del rivatuner (che ho messo in esecuzione automatica all'avio di XP) si rimpicciolisce sempre di piu'!

Adesso è rimasta solo la barretta blu al top della finestra, praticamente inutilizzabile :mc:

C'è qualche modo per risolvere o è un bug?

DVD2005
17-04-2008, 22:32
Vi vorrei mettere a conoscenza di una cosa che mi capita....allora, ho RT2.08 e ho creato profili e schedulazione....e fin qui, tutto ok.
I profili ventola sono AUTO - 45% - 60% - 80% e 100%
Avevo settato la schedulazione in modo che fino a 48° fosse in AUTO , da 48.1 a 60° fosse 45% , da 60.1° a 75° fosse 60%, da 75.1° a 85° fosse 80% e oltre 85.1° fosse 100%.... tutto mi pareva ok, la transizione avveniva correttamente (mai toccato lo step dell'80%)....ma un giorno , mentre giocavo a Titan Quest (pesantino come grafica, niente problemi per la GT, ma si nota dalle temp che si deve impegnare un pò, arrivavo a 62°) sento che la ventola va "su e giù", esco, guardo il monitor HW e vedo una specie di zig-zag tra i profili a 45% e 60%..in pratica, la temp 'ballava' sui 60°, appena li passava, andava al 60%, un attimo così, la temp calava e via di nuovo al 45%... non c'è modo di dirgli "attendi almeno xx secondi prima di attivare un nuovo profilo" ?
Oppure, conoscete una soluzione migliore ?
Per ora ho tolto il profilo al 45% e attivo il 60% appena raggiunge i 50° (in pratica accade appena attivo un gioco, in idle è a 46°).

per evitare quel zig-zag ho impostato un valore di rotazione fisso al 45% per il 2d ed uno fisso al 65% per il 3d, a questi ho affiancato altri due profili nel caso in cui la temperaura salisse sopra i 70° (75%) o sopra gli 80°(85%).
Così facendo in pratica rimane fissa al 65% mentre gioco e se per caso la temperatura sale oltre i 70° si innesta il profilo successivo (75%).
Tranne che con crysis la ventola rimane sempre fissa al 65% senza zig-zag e quando esco dal gioco le frequenze quasi si dimezzano per il 2d e la ventola passa al 45%

Melchior
18-04-2008, 00:56
Ma per passare dalla 2.06 alla 2.08 consigliate di tenere salvati i vari settaggi o di fare un'installazione pulita da zero?

Spike79
18-04-2008, 07:40
per evitare quel zig-zag ho impostato un valore di rotazione fisso al 45% per il 2d ed uno fisso al 65% per il 3d, a questi ho affiancato altri due profili nel caso in cui la temperaura salisse sopra i 70° (75%) o sopra gli 80°(85%).
Così facendo in pratica rimane fissa al 65% mentre gioco e se per caso la temperatura sale oltre i 70° si innesta il profilo successivo (75%).
Tranne che con crysis la ventola rimane sempre fissa al 65% senza zig-zag e quando esco dal gioco le frequenze quasi si dimezzano per il 2d e la ventola passa al 45%

Ieri ho fatto ancora qualche test e praticamente ho risolto come te (ma senza differenziare 2D e 3D, visto che uso i profili di overclock per quello e quando riduco il clock a metà, le temp non arrivano a 50° in idle) mettendo un profilo AUTO, uno al 65% (che si attiva a 50°) e poi gli altri (dopo i 75°)

Massy84
18-04-2008, 08:55
Ma per passare dalla 2.06 alla 2.08 consigliate di tenere salvati i vari settaggi o di fare un'installazione pulita da zero?

la 2.08 usa lo scheduler, devi rifare tutto :)

Melchior
18-04-2008, 16:27
la 2.08 usa lo scheduler, devi rifare tutto :)

Ok :)
Il punto è che ho fatto l'installazione tenendo i settaggi e naturalmente parecchie cose erano da rifare...posso tenere tranquillamente così o meglio che disinstalli la 2.08 totalmente e la reinstalli?

enigmos
18-04-2008, 19:20
io ho sempre il solito problema con rivetuner 2.08... creo tutti i profili per azionare le ventoline a seconda delle temperature, ma a volte partono le mie impostazioni a volte rimangono quelle base.E premetto che non ho sbagliato nulla nelle impostazioni :(

DVD2005
18-04-2008, 21:38
Ieri ho fatto ancora qualche test e praticamente ho risolto come te (ma senza differenziare 2D e 3D, visto che uso i profili di overclock per quello e quando riduco il clock a metà, le temp non arrivano a 50° in idle) mettendo un profilo AUTO, uno al 65% (che si attiva a 50°) e poi gli altri (dopo i 75°)

alla fine come te ho trovato preferibile la soluzione in cui la ventola stia per la maggior parte del tempo con un regime fisso di rotazione, quel continuo zizzagare non mi piaceva proprio.....

PIRATA!
19-04-2008, 03:25
Il punto è che ho fatto l'installazione tenendo i settaggi e naturalmente parecchie cose erano da rifare...posso tenere tranquillamente così o meglio che disinstalli la 2.08 totalmente e la reinstalli?

Prova a rifare solo quello che non torna, e se poi vedi che fa casino, disinstalla RivaTuner pulendo WIndows seguendo le info in prima pagina e reinstallalo da capo. ;)

PIRATA!
19-04-2008, 03:27

Prova a rifare solo quello che non torna, e se poi vedi che fa casino, disinstalla RivaTuner pulendo WIndows seguendo le info in prima pagina e reinstallalo da capo. ;)

PIRATA!
19-04-2008, 03:28

thx
19-04-2008, 09:00

Ho appena installato il Service pack 1 di Vista,e non riesco ad effettuare il cambio 2D 3D in automatico e inoltre non vedo l'OSD nei giochi.
Premetto che con Vista normale e riva 2.07 funzionava tutto perfettamente,puoi aiutarmi?

mrcnet
19-04-2008, 15:20
ho messo rivatuner in avvio di windows vista per gestire la ventola della scheda video, come si può fare per non far comparire a ogni avvio quel messaggio che dice consenti applicazione?

senza disabilitare l'UAC ovviamente..

thx
20-04-2008, 12:25
ho messo rivatuner in avvio di windows vista per gestire la ventola della scheda video, come si può fare per non far comparire a ogni avvio quel messaggio che dice consenti applicazione?

senza disabilitare l'UAC ovviamente..

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=226624&highlight=UAC

;)

mrcnet
20-04-2008, 13:36

;)

grazie mille.. ora è tutto automatico e termocontrollato senza rompimenti all'avvio..

Melchior
20-04-2008, 14:02

Ti ringrazio per il consiglio. Per ora niente casini, va alla grande. Tengo così :)

Marscorpion
24-04-2008, 23:04
Ciao, qualcuno sa come fare ad aumentare la rotazione delle ventole di entrambe la vga in sli?
A me aumenta la velocità solo di una!

Skullcrusher
25-04-2008, 07:35
Ciao, qualcuno sa come fare ad aumentare la rotazione delle ventole di entrambe la vga in sli?
A me aumenta la velocità solo di una!

Che io sappia non è attualmente possibile regolare la ventola della seconda vga....forse con rivatuner 2.09 sarà possibile.

done75
25-04-2008, 19:36
faccio una domanda visto che Riva 2.09 è gia in betatest e presto verra' rilasciato....

esportanre e reimportare i settaggi come spiegato in 1° pagina funzionera' nel cambio tra le versioni 2.08\2.09 ???

qualcuno ha provato questa tecnica nel cambio 2.07\2.08 ???

DVD2005
25-04-2008, 22:00
faccio una domanda visto che Riva 2.09 è gia in betatest e presto verra' rilasciato....

esportanre e reimportare i settaggi come spiegato in 1° pagina funzionera' nel cambio tra le versioni 2.08\2.09 ???

2.07->2.08 a rigor di logica dovrebbe funzionare, in quanto rimasti immutati gli strumenti per la creazione/gestione dei profili etc.
cosa che ha reso invece incompatibile la 2.06->2.07.
Se la 2.09 seguirà gli stessi "schemi" in uso nella 2.08 non ci dovrebbero essere problemi a fare l'importazione.

mrcnet
25-04-2008, 22:13
ho notato che ogni tanto rivatuner 2.08 non rispetta i settaggi delle ventole.. per esempio ho impostato di mettere la ventola al 40% superati i 45 gradi, mentre sotto i 45 c'è un'altra regola che diminuisce a 25% ..

ogni tanto funziona ogni tanto no.. vi risultano questi comportamenti ?

milanok82
26-04-2008, 00:49
Allora premetto ke vorrei fare un solo profilo e cioè l'overclock,per evitare i due problemi 1 e 2 evidenziati ad inizio post,posso crearne uno solo , mettendo in
2D,in low power 3D e in perfomance 3D le stesse frequenze?o i problemi 1 e 2 ad inizio post non si risolvono cosi e devo fare per forza due profili?scusate ma è la prima volta l'ho letto tante volte ma vorrei essere sicuro di fare le cose bene:)

PIRATA!
26-04-2008, 14:45

Si...solo che tra la 2.07 e la 2.08 c'è una bella differenza e molte delle cose preimpostate nella 2.07 non erano compatibili con la 2.08 e quindi andavano reimpostate.

Tra la 2.09 e la 2.08 non so quali differenze sostanziali ci siano, quindi dovremo stare a vedere. :)

Pelvix
28-04-2008, 00:46
Raga, c'è un modo per far si che rivatuner mi setti al 100% la ventalo della vga ogni volta che inizio a giocare a prescindere dalla temp del chip?
Grazie..:help:

Spike79
28-04-2008, 07:25
Raga, c'è un modo per far si che rivatuner mi setti al 100% la ventalo della vga ogni volta che inizio a giocare a prescindere dalla temp del chip?
Grazie..:help:

Prima di tutto ti crei un profilo con ventola al 100% e lo salvi, poi dallo scheduler gli dici che appena supera la soglia dei, chessò, 55°, dovrà attivarlo, così appena inizi a giocare, e la VGA viene spremuta, la soglia verrà superata e la ventola passerà al 100% (cmq secondo me è inutile e rumoroso).

mrcnet
28-04-2008, 09:33
ho notato che ogni tanto rivatuner 2.08 non rispetta i settaggi delle ventole.. per esempio ho impostato di mettere la ventola al 40% superati i 45 gradi, mentre sotto i 45 c'è un'altra regola che diminuisce a 25% ..

ogni tanto funziona ogni tanto no.. vi risultano questi comportamenti ?

alla fine ho risolto.. sbagliavo a fare le regole.. facevo fino a 45 ventola al 25% e da 45 a ... ventola al 40% e via di seguito invece vanno fatte fino a 45 al 25% e da 46 a .. etc etc.. e cosi funziona correttamente...

Pelvix
28-04-2008, 15:13
Prima di tutto ti crei un profilo con ventola al 100% e lo salvi, poi dallo scheduler gli dici che appena supera la soglia dei, chessò, 55°, dovrà attivarlo, così appena inizi a giocare, e la VGA viene spremuta, la soglia verrà superata e la ventola passerà al 100% (cmq secondo me è inutile e rumoroso).

Grazie, ci provo..
Per il rumore non è un problema, tanto quando gioco sono in cuffia e non lo sento, inoltre nel case ho 8 ventole da 12 e una da 14 che fanno un casino nero, una più, una meno ormai..
Solo una cosa: non è che facendola sempre lavorare al max si rovina la ventola della vga?:help:

Tovarisch
28-04-2008, 15:40
Tra la 2.09 e la 2.08 non so quali differenze sostanziali ci siano, quindi dovremo stare a vedere. :)

Dal log di Unwinder sembrerebbe non ci siano novità sostanziali e il setup della 2.08 dovrebbe andare bene anche per la 2.09.

@ndrey
28-04-2008, 16:35
edit

tibbs71
29-04-2008, 08:23
alla fine ho risolto.. sbagliavo a fare le regole.. facevo fino a 45 ventola al 25% e da 45 a ... ventola al 40% e via di seguito invece vanno fatte fino a 45 al 25% e da 46 a .. etc etc.. e cosi funziona correttamente...

Questo è interessante: quindi se faccio da 0 a 50 e da 50 a 60, quando arriva (o scende) a 50° si incasina perché non sa da che settaggio usare?

Stasera provo anch'io, perché di quando in quando salta da un settaggio ad un altro ignorando quelli intermedi.. :rolleyes: : mi sa che è veramente questo (e c'è da dire che non avrebbe neppure tutti i torti :muro: )

done75
29-04-2008, 09:24
dal sito ufficiale è disponibile RivaTuner 2.09 !!!

l'ho provato e per quello che riguarda la questione settaggi si puo anche fare cosi: quando disinstalli la versione precedente ti fa una domanda del tipo "Vuoi disinstallare TUTTO? Se stai facendo un upgrade e vuoi mantenere le tue impostazioni premi NO"....io ho premuto no (disintallazione parziale) e quando ho rimesso il nuovo 2.09 i miei settaggi erano ancora la' belli e funzionanti!!

Marscorpion
29-04-2008, 14:41
Con al versione 2.09 è finalmente possibile regolare la velocità anche della seconda vga, per chi ha uno sli!

Spike79
29-04-2008, 14:44
dal sito ufficiale è disponibile RivaTuner 2.09 !!!

l'ho provato e per quello che riguarda la questione settaggi si puo anche fare cosi: quando disinstalli la versione precedente ti fa una domanda del tipo "Vuoi disinstallare TUTTO? Se stai facendo un upgrade e vuoi mantenere le tue impostazioni premi NO"....io ho premuto no (disintallazione parziale) e quando ho rimesso il nuovo 2.09 i miei settaggi erano ancora la' belli e funzionanti!!

Ottimo!
Ti ha tenuto anche settaggi di clock e ventole, oltre lo scheduler ?
Differenze 'tangibili' rispetto alla 2.08 ?

done75
29-04-2008, 18:48
Ottimo!
Ti ha tenuto anche settaggi di clock e ventole, oltre lo scheduler ?
Differenze 'tangibili' rispetto alla 2.08 ?

si,ha tenuto tutti i settaggi.

differenze non molte, supporto ai nuovi driver:D

mrcnet
29-04-2008, 19:45
si,ha tenuto tutti i settaggi.

differenze non molte, supporto ai nuovi driver:D

per mantenere tutto cosa bisogna fare? installare nella stessa cartella o cosa? io ho solo i settaggi della ventola e la modifica per non chiedere la conferma UAC

DVD2005
29-04-2008, 22:24
per mantenere tutto cosa bisogna fare? installare nella stessa cartella o cosa? io ho solo i settaggi della ventola e la modifica per non chiedere la conferma UAC

per UAC non ti so dire in quanto sono su xp, per i settaggi quando lo disinstalli ti chiede espressamente se vuoi conservare i file di configurazione per una successiva installazione di una versione più recente. Una volta terminata la disinstallazione fai partire l'installazione della nuova versione.

Mastermind06
30-04-2008, 10:25
Bon adesso che Riva mi si è stabilizzato ed è da un pò che nn ho messaggi strani, mi sa che non lo cambio, tanto lo SLI non ce l'ho ed i driver che ho installato almeno per ora li regge bene. Mi leggo cmq le novità :)

thx
30-04-2008, 17:28
Ho appena installato il Service pack 1 di Vista,e non riesco ad effettuare il cambio 2D 3D in automatico e inoltre non vedo l'OSD nei giochi.
Premetto che con Vista normale e riva 2.07 funzionava tutto perfettamente,puoi aiutarmi?

Con la versione 2.09 risolti entrambi i problemi;)

squalo85
02-05-2008, 18:55
Ragazzi ho installato la nuova versione ma nn ricordo più come fare a impostare la velocità della ventola al raggiungimento di una certa temperatura! La guida a cui facevo riferimento non è più accessibile! Chi mi aiuta?:mc:

^Memphis^
03-05-2008, 08:23
Buongiorno ragazzi! SUl sistema in firma ho appena installato Vista-64 ma non riesco ad installare il nuovo Riva. Ho provato a cercare il file RivaTuner209Drv.rtu come scritto nella guida iniziale ma non lo trovo...mi potreste dare una mano? Grazie 1000!

baila
03-05-2008, 12:15
Buongiorno ragazzi! SUl sistema in firma ho appena installato Vista-64 ma non riesco ad installare il nuovo Riva. Ho provato a cercare il file RivaTuner209Drv.rtu come scritto nella guida iniziale ma non lo trovo...mi potreste dare una mano? Grazie 1000!

Se lo scarichi da Guru3D e lo scompatti,ci devi per forzare trovare quel file! ;)

^Memphis^
03-05-2008, 15:18
Infatti, grazie, l'unico problema è che non riesco a far rimanere in tray icon le icone della temperatura e della velocità ventola una volta chiusa la finestra del monitoraggio valori (la griglia con i grafici con tutti i valori per intenderci).
Seguo la procedura descritta nella guida postata in prima pagina ma niente...
Potreste aiutarmi? Grazie mille!

DVD2005
03-05-2008, 15:21
Infatti, grazie, l'unico problema è che non riesco a far rimanere in tray icon le icone della temperatura e della velocità ventola una volta chiusa la finestra del monitoraggio valori (la griglia con i grafici con tutti i valori per intenderci).
Seguo la procedura descritta nella guida postata in prima pagina ma niente...
Potreste aiutarmi? Grazie mille!

nella schermata di set up delle schede della temperature devi spuntare la relativa voce per il tray ed anche lascire pigiato il pulsante rosso nella schermata dei grafici.

^Memphis^
03-05-2008, 15:39
Grazie DVD2005, spuntavo le caselle ma non premevo il pulsante rosso! Appena posso provo! Grazie ancora!:D

DVD2005
03-05-2008, 15:42
Grazie DVD2005, spuntavo le caselle ma non premevo il pulsante rosso! Appena posso provo! Grazie ancora!:D

Prego, figurati :)

il pulsante rosso deve essere sempre premuto per consentire la monitarizzazione dei parametri, altrimenti non ti funziona nulla di quello che hai settato.

cristt
03-05-2008, 18:10
ho disinstallato la versione precedente messo la nuova 2.09 come suggerito già in questo forum. però i profili (dei fan settings) li ha persi eh!!! nonostante gli abbia detto "mantieni le impostazioni" quando ho rimosso la vecchia versione...
magagna!

lee_oscar
03-05-2008, 20:17
scusate la domanda niubba, ma se imposto un clock personalizzato da 2d (downclock) a 3d (oc), quando lancio un gioco ad es, le frequenze passano di botto da quelle 2d a 3d ? Non è rischioso per la vita della scheda?
grazie

Mafio
03-05-2008, 20:19
scusate la domanda niubba, ma se imposto un clock personalizzato da 2d (downclock) a 3d (oc), quando lancio un gioco ad es, le frequenze passano di botto da quelle 2d a 3d ? Non è rischioso per la vita della scheda?
grazie

no

DVD2005
03-05-2008, 21:58
ho disinstallato la versione precedente messo la nuova 2.09 come suggerito già in questo forum. però i profili (dei fan settings) li ha persi eh!!! nonostante gli abbia detto "mantieni le impostazioni" quando ho rimosso la vecchia versione...
magagna!

da 2.08 a 2.09 me li ha tenuti :boh:

done75
04-05-2008, 09:29

pure a me li ha tenuti.tutti.

cristt
04-05-2008, 13:46

pure a me li ha tenuti.tutti.
forse perchè ho upgradato dalla 2.06

Go!tta
05-05-2008, 10:49
forse perchè ho upgradato dalla 2.06

probabilmente si.......solo nelle ultime versioni hanno inserito il modulo scheduler e quindi tutti gli automatismi si sono spostati......credo

Spike79
05-05-2008, 10:59
E' proprio per quello, dalla .07 cambia il modo in cui gestisce profili e viene introdotto lo scheduler....

cristt
05-05-2008, 11:02
probabilmente si.......solo nelle ultime versioni hanno inserito il modulo scheduler e quindi tutti gli automatismi si sono spostati......credo
ho visto. non sapevo di questo scheduler, sto leggendo la guida. praticamente quello che si faceva prima usando l'hardware monitoring (ad esempio) ora si fa dallo scheduler. cmq erano spariti i profili dei settaggi del fan ma erano rimasti gli elementi corrispondenti del launcher, per cui dava errore. ricreati i profili del fan e riassociati al launcher, tutto è tornato a posto.

cristt
05-05-2008, 11:03
E' proprio per quello, dalla .07 cambia il modo in cui gestisce profili e viene introdotto lo scheduler....
ah ok. grazie a entrambi. ;)

omega726
05-05-2008, 15:23
Ciao a tutti...
Ho da poco acquistato una POW 8800GTS 512mb (G92)
Volevo overclokkare un po e volevo sapere un paio di cose....

1)Posso farlo tranquillamente con il dissi standard?(è di tipo dual slot)

2)Ho visto che tutti usano Rivatunr per l nvidia...perchè non usare invece il gestore frequenze integrato nell'nvidia control panel?
Cosa offre in più rivatuner?

Scusate le domande un po stupide ma nonostane ne sappia un po di OC, da anni sono legato ad ATI, quindi NVIDIA per me è un mondo nuovo....
Grazie

cristt
05-05-2008, 15:30
Ciao a tutti...
Ho da poco acquistato una POW 8800GTS 512mb (G92)
Volevo overclokkare un po e volevo sapere un paio di cose....

1)Posso farlo tranquillamente con il dissi standard?(è di tipo dual slot)
si, tranquillo
2)Ho visto che tutti usano Rivatunr per l nvidia...perchè non usare invece il gestore frequenze integrato nell'nvidia control panel?
Cosa offre in più rivatuner?

perchè offre moooolte cose in più che puoi fare! c'è l'hardware monitor, puoi visualizzare qualsiasi parametro nella system tray o anche mentre giochi. poi parametrizzare velocità di core, memorie, shaders e fan in base alla temperatura, e molto altro...

Spike79
05-05-2008, 15:39
si, tranquillo

perchè offre moooolte cose in più che puoi fare! c'è l'hardware monitor, puoi visualizzare qualsiasi parametro nella system tray o anche mentre giochi. poi parametrizzare velocità di core, memorie, shaders e fan in base alla temperatura, e molto altro...

Esatto, e soprattutto, oltre a poter overclockare, ti permette di modificare i parametri automatici della ventola in modo che al variare delle temp ti varii anche la velocità di rotazione della stessa, oppure puoi impostare tu delle soglie 'manuali' entro le quali la ventola gira a regimi stabiliti da te...se vuoi occare, e non vuoi cambiare dissy, direi che Riva è da usare assolutamente.
Segui la guida in prima pagina che è perfetta e completa.

omega726
05-05-2008, 15:54
si, tranquillo

Grazie...
Ma quant la si tira sta scheda....è una domanda cretina...ma ho un desiderio impulsivodi farla:D

Mafio
05-05-2008, 15:57
Grazie...
Ma quant la si tira sta scheda....è una domanda cretina...ma ho un desiderio impulsivodi farla:D

parecchio

Spike79
05-05-2008, 16:04
parecchio

Già:
http://img45.imageshack.us/img45/7226/oc3dmark06mt2.jpg

Cmq per la GTS c'è il THREAD UFFICIALE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1624105)

johns79
05-05-2008, 17:07
ciao a tutti, ho un problema, dopo aver overcloccato con rivatuner mi sono imbattuto in questo fastidiosissimo errore. praticamente ogni volta dopo alcuni minuti di gioco mi esce questo errore: il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato (ovviamente il gioco si pianta)

siccome questo errore mi è uscito in seguito all'installazione di riva ho provato a disinstarlo e reinstallare i driver.... ma niente!!! http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_dho.gif
:muro:

mi sapete aiutare???? grazie a tutti

deboarri
08-05-2008, 19:08
non riesco a trasf la vers. 2.07 in ita, ho scaricato il file ma poi ....?

deboarri
09-05-2008, 22:49
risolto....grazie comunque......:)

furiaceka87
13-05-2008, 11:41
Ragazzi ho creato un profilo overclock per la mia 9800gtx (da attivare manualmente per giocare a crysis) ora volevo chiedervi:
Secondo voi è meglio creare anche un profilo associato per le ventole all'80% magari o lascio l'autocontrol!

grazie a tutti!

Go!tta
13-05-2008, 12:18
io mi faccio sempre i profili delle ventole in modo da dimenticarmi del tutto del problema temperature mentre gioco!!!!;)

é meglio andare sul sicuro e nn rischiare di far scaldare troppo le nostre schedozze!!! ;)

furiaceka87
13-05-2008, 12:21
quindi non in auto ma imposto una percentuale a mano?
Tipo 80% va bene secondo te?

Go!tta
13-05-2008, 12:23
no ho fatto i profili automatici in base alle temperature IMHO credo siano la soluzione migliore ......nn conosco bene il modello 9800 perció nn saprei dirti, peró se vai a guardare sul topic ufficiale magari sanno consigliarti meglio che profili farti in base alle temperature della scheda!!!!;)

furiaceka87
13-05-2008, 12:38
grazie mille Go!tta andrò a farmi un giro nel thread ufficiale.

Cosa vuol dire farsi un profilo in base alle temperature? hai creato un profilo settando le ventole in auto e poi l'hai assegnato al profilo overclock?

Spike79
13-05-2008, 12:47
grazie mille Go!tta andrò a farmi un giro nel thread ufficiale.

Cosa vuol dire farsi un profilo in base alle temperature? hai creato un profilo settando le ventole in auto e poi l'hai assegnato al profilo overclock?

No, tu ti crei vari profili di velocità della ventola (come spiegato nel primo post) e poi con lo scheduler li lanci a seconda di che CoreTemp raggiunge la scheda....in questo modo sia quando usi il profilo normale, sia quando usi quello overclockato, avrai la regolazione dinamica della ventola.

cristt
14-05-2008, 12:24
segnalo che il link corretto per la guida "rivatuner 2.0 fan speed & overclock" è questo:

http://www.guru3d.com/article/rivatuner-20-fan-speed--overclock-guide/

il link in prima pagina è quindi errato.
magari ce ne sono altri sbagliati, sarebbe da controllare... :D

Tobigheri
14-05-2008, 12:27
Ciao a tutti,

vorrei passare alla nuova versione di Rivatuner... Attualmente utilizzo la 2.05 (direi), ovvero l'ultima in cui settavi i launcher da statistic server invece che dallo scheduler.

Volevo chiedervi:

se disinstallo rivatuner e dico di non rimuovere le impostazioni del registro (che per le versioni passate mi lasciavano configurati i vari profili), con la nuova versione c'è qualche cosa che funziona ancora o devo rifare tutto da capo?

Cioè mantiene i profili di ventola? Di overclock?

ciao e grazie.

P.s. [edit]= Aggiungo una domanda -> Che differenza c'è nel gestire la ventola "Low-level" o "driver-level"? Cosa mi conviene? Al momento uso il low level ma nella guida alla versione 2.09 linkata in prima pagina (Derek Wood's Guide for RivaTuner) parla di driver level....

cristt
14-05-2008, 13:03
Ciao a tutti,

vorrei passare alla nuova versione di Rivatuner... Attualmente utilizzo la 2.05 (direi), ovvero l'ultima in cui settavi i launcher da statistic server invece che dallo scheduler.

Volevo chiedervi:

se disinstallo rivatuner e dico di non rimuovere le impostazioni del registro (che per le versioni passate mi lasciavano configurati i vari profili), con la nuova versione c'è qualche cosa che funziona ancora o devo rifare tutto da capo?

Cioè mantiene i profili di ventola? Di overclock?
è stata la mia stessa situazione perchè sono passato dalla 2.06 alla 2.09. gli elementi del launcher vengono mantenuti tutti, invece vengono persi i profili del FAN (quelli di oc sono rimasti se non ricordo male).
cmq è dalla 2.07 che c'è lo scheduler.

Tobigheri
14-05-2008, 13:39
è stata la mia stessa situazione perchè sono passato dalla 2.06 alla 2.09. gli elementi del launcher vengono mantenuti tutti, invece vengono persi i profili del FAN (quelli di oc sono rimasti se non ricordo male).
cmq è dalla 2.07 che c'è lo scheduler.

Cioè:

. perdo tutti i lanci automatici di profili che ho settato con soglie nello statistic server?

- rimangono solo i profili dell'oc mentre quelli della ventola scompaiono?

- riguardo la differenza fra il controllo low-level o driver level della ventola?

ciao e grazie.

cristt
14-05-2008, 14:23
Cioè:

. perdo tutti i lanci automatici di profili che ho settato con soglie nello statistic server?
su questo ho il dubbio anche io (non ho il mio pc ora). nell'hardware monitoring (lo statistic server è un'altra cosa) non c'è più l'elenco degli elementi da lanciare una volta superate le soglie, però quando ho giocato ho sentito la ventola reagire come sempre...boh...sto verificando anche io in questi giorni
- rimangono solo i profili dell'oc mentre quelli della ventola scompaiono?
esatto. ti basta rifarli in base agli elementi del launcher del fan (se li avevi fatti). se avevi messo un nome intelligente nel launcher (tipo fan 35%) è facile ricreare anche il profilo fan relativo.
- riguardo la differenza fra il controllo low-level o driver level della ventola?ciao e grazie.
su questo non ti so rispondere.

PIRATA!
14-05-2008, 14:59
segnalo che il link corretto per la guida "rivatuner 2.0 fan speed & overclock" è questo:

[url]...[/.....

il link in prima pagina è quindi errato.
magari ce ne sono altri sbagliati, sarebbe da controllare... :D

Grazie della info. Link aggiornato. Gli altri link in prima pagina sono attualmente tutti funzionanti.

Jaguar64bit
14-05-2008, 21:22
qualcuno ha testato i driver 175.16 whql con riva tuner 2.09 ? vedo che non li supporta ufficialmente.

cristt
14-05-2008, 23:51
su questo ho il dubbio anche io (non ho il mio pc ora). nell'hardware monitoring (lo statistic server è un'altra cosa) non c'è più l'elenco degli elementi da lanciare una volta superate le soglie, però quando ho giocato ho sentito la ventola reagire come sempre...boh...sto verificando anche io in questi giorni
ecco il vecchio sistema di lanciare dall'hardware monitor non funziona più, ho giocato a lego indiana jones per mezz'ora e la temperatura del core mi è arrivata a 100 gradi!! tocca sistemare per bene lo scheduler...

done75
15-05-2008, 06:41
qualcuno ha testato i driver 175.16 whql con riva tuner 2.09 ? vedo che non li supporta ufficialmente.

io li sto usando insieme,nessun problema.

riva tuner ti chiederà se continuare con questi driver anche se non ufficialmente supportati,tu rispondi si che è tutto ok!

Go!tta
15-05-2008, 14:00
ecco il vecchio sistema di lanciare dall'hardware monitor non funziona più, ho giocato a lego indiana jones per mezz'ora e la temperatura del core mi è arrivata a 100 gradi!! tocca sistemare per bene lo scheduler...

pensavo fosse più difficile, ma se hai imparato a fare quello col hardware monitoring allora è facilissimo fare anche quello con i scheduler.......solo che devi farne un pò di più di launcher!!!!;)

cristt
15-05-2008, 15:10
pensavo fosse più difficile, ma se hai imparato a fare quello col hardware monitoring allora è facilissimo fare anche quello con i scheduler.......solo che devi farne un pò di più di launcher!!!!;)
si infatti ho impostato in 5 minuti lo scheduler, è molto più intuitivo dell'uso precedente del HM infatti. i launcher cmq sono rimasti sempre quelli.

Go!tta
15-05-2008, 17:13
si mi son sbagliato io i launcher sono gli stessi, solo che per ogni passaggio in su ed in giù devi fare due voci dello scheduler!!!!;)

cristt
15-05-2008, 18:01
si mi son sbagliato io i launcher sono gli stessi, solo che per ogni passaggio in su ed in giù devi fare due voci dello scheduler!!!!;)
in che senso? non serve fare due "eventi". crea un elemento di tipo "range", non "threshold". così definisci un range Da-->a entro il quale scatta il launcher che vuoi tu.

Go!tta
15-05-2008, 18:29
in che senso? non serve fare due "eventi". crea un elemento di tipo "range", non "threshold". così definisci un range Da-->a entro il quale scatta il launcher che vuoi tu.

grazie ho imparato una cosa nuova!!!!!:D :D :D

io ho fatto i due eventi!!!!!:D :D :D

cristt
15-05-2008, 22:33
ho impostato lo scheduler con eventi per il FAN (low-level) in base alla core temperature (sia range che threshold). ma a me sembra che non fa proprio nulla...ma funziona??

furiaceka87
16-05-2008, 08:50
a me con i vecchi driver andava ora non mi pare vada, ma forse devo impostare lowlevel nei profili delle ventole e non driver-level, può essere?

cristt
16-05-2008, 10:10
a me con i vecchi driver andava ora non mi pare vada, ma forse devo impostare lowlevel nei profili delle ventole e non driver-level, può essere?
io cell'ho già low-level e non driver-level, e mi pare che non va...

furiaceka87
16-05-2008, 11:37
azz a me i fan profile non li fa mettere low-level, ma l'altro giorno con i vecchi driver fungeva sono sicuro!

Ora invece raggiunta la temperatura la ventola accelera ma poi non torna alla velocità normale!

cristt
16-05-2008, 11:53
azz a me i fan profile non li fa mettere low-level, ma l'altro giorno con i vecchi driver fungeva sono sicuro!

Ora invece raggiunta la temperatura la ventola accelera ma poi non torna alla velocità normale!
beh devi creare un altro scheduler con un range o threshold settato con la temperatura più bassa nel quale lanci la velocità della ventola normale.

furiaceka87
16-05-2008, 12:07
grazie ora l'ho impostato, vediamo se cambia qualcosa. Anche se li ho messi driver level perchè low-level non c'è!

enigmos
16-05-2008, 12:09
io con rivatuner non riesco a settare le ventole a seconda delle temperature...mah...fa di testa sua...ed il bello è che è tutto esatto nelle impostazioni... :(

furiaceka87
16-05-2008, 12:11
e come fai enigmos?
ma voi lasciate un grado di stacco tra un range e l'altro?

cristt
16-05-2008, 12:12
grazie ora l'ho impostato, vediamo se cambia qualcosa. Anche se li ho messi driver level perchè low-level non c'è!
il fan driver-level si setta da main-->driver settings ->customize
il fan low-level si setta da main-->target adapter ->customize

enigmos
16-05-2008, 12:14
e come fai enigmos?
ma voi lasciate un grado di stacco tra un range e l'altro?

faccio come riportano tutte le guide di rivatuner 2.08: prima i profili delle ventole. e poi gli scheduler settando sempre la differenza di un grado tra un range e l'altro...ma non ne vuole sapere...ormai ci rinuncio...

cristt
16-05-2008, 12:16
faccio come riportano tutte le guide di rivatuner 2.08: prima i profili delle ventole. e poi gli scheduler settando sempre la differenza di un grado tra un range e l'altro...ma non ne vuole sapere...ormai ci rinuncio...
ah forse questo è il mio problema! poi ci provo...chissà che non sia più fortunato :D

furiaceka87
16-05-2008, 12:25
Non trovo dove impostare il fanspeed low level in target adapter (scusate l'ignoranza)
http://img137.imageshack.us/img137/8939/immaginefm4.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=immaginefm4.jpg)

Esiste un programma per verificare la velocità delle ventole della vga?

cristt
16-05-2008, 12:32
Non trovo dove impostare il fanspeed low level in target adapter (scusate l'ignoranza)
http://img137.imageshack.us/img137/8939/immaginefm4.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=immaginefm4.jpg)

Esiste un programma per verificare la velocità delle ventole della vga?
io ho un'inconcina prima di quelle che hai tu, a forma di sk video, con scritto "low-level system settings" che porta proprio al FAN low-level. ora non so dirti perchè io cell'ho e tu no...forse è da abilitare una spunta nel poweruser. sinceramente non mi ricordo...

mirage12345
16-05-2008, 14:30
Ciao, una domanda: nel post iniziale si parla del file di localizzazione in italiano... ho scaricato il file, l'ho scompattato e mi ritrovo un file con estensione rtu che però non so dove mettere all'interno della cartella di rivatuner, anche perchè di altri file simili non ce ne sono.
Avete idea di come si risolve?

cristt
16-05-2008, 14:39
Ciao, una domanda: nel post iniziale si parla del file di localizzazione in italiano... ho scaricato il file, l'ho scompattato e mi ritrovo un file con estensione rtu che però non so dove mettere all'interno della cartella di rivatuner, anche perchè di altri file simili non ce ne sono.
Avete idea di come si risolve?
penso siano tipo degli eseguibili che rivatuner capisce come add-on, facci doppio click sopra.

mirage12345
16-05-2008, 15:09
penso siano tipo degli eseguibili che rivatuner capisce come add-on, facci doppio click sopra.

Mi pare di averlo fatto ma mi viene fuori la finestra con la richiesta di assegnare al file un programma con cui aprirlo.... ah forse ho capito... devo assegnargli rivatuner ! :) stasera a casa provo

cristt
16-05-2008, 15:25
Mi pare di averlo fatto ma mi viene fuori la finestra con la richiesta di assegnare al file un programma con cui aprirlo.... ah forse ho capito... devo assegnargli rivatuner ! :) stasera a casa provo
mah, nel mio pc l'estensione .rtu è già registrata, dovrebbe avere un'icona marroncina scura.

Go!tta
17-05-2008, 09:47
cmq io ho fatto andare il controllo delle ventole ed ho creato gli scheduler con i profili fatti in low level.....io ho i driver 174.74!!!;)

furiaceka87
17-05-2008, 10:25
ma il low-level si deve attivare dal power user?
nella mia 9800gtx con driver 175.16 vista 32bit sp1 nel target adapter non mi visualizza la scheda per poter creare i profili low level per le ventole

JüN1oR
17-05-2008, 13:16
Ciao a tutti ragazzi si puo creare i profilo con rivatuner che solo in modalità windows, settato da me, lasci la scheda video al minimo possibile e che SOLO nei giochi si reinposti nelle frequenze normali? Vorrei risparmiare un po sulla bolletta elettrica :D ciao e grazie a tutti in anticipo :help:

Go!tta
17-05-2008, 13:29
Ciao a tutti ragazzi si puo creare i profilo con rivatuner che solo in modalità windows, settato da me, lasci la scheda video al minimo possibile e che SOLO nei giochi si reinposti nelle frequenze normali? Vorrei risparmiare un po sulla bolletta elettrica :D ciao e grazie a tutti in anticipo :help:

leggi la prima pagina!!!!;)

GDT
17-05-2008, 16:53
Scusatemi io ho usato il metodo automatico per settare il clock della mia 9800gtx (la mia configurazione è in firma). Però se lancio alcuni giochi come GRID Racer Demo, oppure Spider-man 3 non mi riconosce l'accelerazione 3d (lo statistic server è attivo e il monitoring in background è attivo. Come devo fare?
Ho i driver 175.16 whql.
Anche la gestione della ventola non sono riuscito ad impostarla. La tab low-level fan control non c'è proprio nel mio rivatuner (2.09)...

Consigli?

Gemstone86
18-05-2008, 09:27
salve ho i forceware 175.16 e rivatuner 2.09.

Premetto che in passato ho sempre usato questa guida e tutto è filato liscio....con i nuovi driver però riva non varia automaticamente le frequenze.....ho creato i due profili overclock e underclock, tutto come da guida, come sempre ma non riesco a capire come mai adesso non cambia le frequenze da solo...devo caricare io i profili manualmente....

2D
http://img160.imageshack.us/img160/5294/2dqu6.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=2dqu6.jpg)

3D
http://img411.imageshack.us/img411/7008/3dsl6.th.jpg (http://img411.imageshack.us/my.php?image=3dsl6.jpg)

aiuto

lucacali87
20-05-2008, 15:39
ragazzi con l'ultima e ultimamente anche con la peultima si blocca il lancio automatico dei profili della ventola,come mai?

Pancho Villa
20-05-2008, 16:24
Raga sono un nuovo utente nVidia (8800GT) dopo 5 anni di ATi! :D
Preparatevi a essere sommersi di domande! :D

PS: Riva Tuner lo conoscevo già, l'ho usato per D3D Overrider (per il triple buffering, ovviamente) oltre che per gli ottimi grafici delle temp. ;)

luquis
20-05-2008, 22:24
Con riva tuner c'è la possibilità di abbassare il numero di giri della ventola della GPU quando questa non è termoregolabile? Ovvero ha solo due fili e gira sempre alla stessa velocità. La mia 9600gt mi sta uccidendo :eek:

RealB33rM4n
21-05-2008, 18:42
scusate qualcuno mi sa dire se è possibile far monitorare a rivatuner l'utilizzo delle 2 gpu?

altrimenti usando in plugin di everest come faccio ad aggiungere nel file everest.cfg l'utilizzo delle 2 gpu da far poi leggere a rivatuner?

morischo
24-05-2008, 10:18
Buongiorno a tutti...dove sbaglio??
ho una scheda video geforce 8400gs 512mb dedicati...in cui la ventola è sempre attaccata al massimo anche senza giocare o lavorre...girando nel forum scopro il programma rivatuner...scarico,installo...vado in system settings, clicco sulla icona della scheda video, cerco fan control e non trovo nulla(anzichè esserci le 4 possibilità di scelta,Overclocking-fan-compatibility-overlay,ce ne sono 3 e manca proprio fan)!!!:muro:
come mai questa cosa??sbaglio io o c'è qualke incompatibilità del programma con la scheda video?aspetto notizie!

cpu: amd athlon 64 3000+
scheda madre: asrock 939NF6G-VSTA
scheda video: xfx geforce 8400gs 512mb
alimentatore 400w
masterizzatore dvd lg
hard disk maxtor 160 gb!

luquis
24-05-2008, 10:20
Buongiorno a tutti...dove sbaglio??
ho una scheda video geforce 8400gs 512mb dedicati...in cui la ventola è sempre attaccata al massimo anche senza giocare o lavorre...girando nel forum scopro il programma rivatuner...scarico,installo...vado in system settings, clicco sulla icona della scheda video, cerco fan control e non trovo nulla(anzichè esserci le 4 possibilità di scelta,Overclocking-fan-compatibility-overlay,ce ne sono 3 e manca proprio fan)!!!:muro:
come mai questa cosa??sbaglio io o c'è qualke incompatibilità del programma con la scheda video?aspetto notizie!

cpu: amd athlon 64 3000+
scheda madre: asrock 939NF6G-VSTA
scheda video: xfx geforce 8400gs 512mb
alimentatore 400w
masterizzatore dvd lg
hard disk maxtor 160 gb!

Probabilmente hai una ventola a due fili, ovvero gira sempre al massimo senza possibilità di regolazione, esattamente come la mia... e aggiungerei purtroppo.

morischo
24-05-2008, 16:19
e quindi non è possibile utilizzare rivatuner come tutti gli altri per ovviare a questo problema di sibilo continuo??ho provato ntune(che mi da solo la velocità della ventola)...sto cercando di capire rivatuner...ma senza risultato...aspetto notizie da chi è più esperto!

Spike79
25-05-2008, 10:52
Se la ventola ha solo due fili, ciccia....non è regolabile.

luquis
25-05-2008, 12:53
e quindi non è possibile utilizzare rivatuner come tutti gli altri per ovviare a questo problema di sibilo continuo??ho provato ntune(che mi da solo la velocità della ventola)...sto cercando di capire rivatuner...ma senza risultato...aspetto notizie da chi è più esperto!

l'unica soluzione per renderla silenziosa è cambiare dissipatore mettendone uno passivo (quindi senza ventola) tipo l'accelero S1, così mi è stato consigliato nel forum e così farò a breve

morischo
25-05-2008, 14:46
se non ho letto male la mia scheda vieo ha sia la ventola di rafreddamento che il sistema passivo...dico io i signori della nvidia non hanno pensato che quando non si gioca o si lavora basterebbe il raffreddamento passivo per la scheda video??è uno spreco assurdo...e inoltre a me non pare normale che giri sempre al massimo!!!ma nessuno di voi ha la mia stessa scheda video?di modo che posso confontarmi...

Marke
25-05-2008, 15:29
Per chi ha rivatuner 2.09 cosa deve fare se possiede gli ultimi driver 175.16?

Non sono compatibili.. Soluzioni al volo??

luquis
25-05-2008, 16:31
se non ho letto male la mia scheda vieo ha sia la ventola di rafreddamento che il sistema passivo...dico io i signori della nvidia non hanno pensato che quando non si gioca o si lavora basterebbe il raffreddamento passivo per la scheda video??è uno spreco assurdo...e inoltre a me non pare normale che giri sempre al massimo!!!ma nessuno di voi ha la mia stessa scheda video?di modo che posso confontarmi...

Tranquillo che la situazione è proprio quella, infatti io avendo una 9600gt con ventola a due fili, sono nella tua stessa situazione. Rumorosità costante data dalla ventola che gira sempre al massimo, dato che non può essere regolata. Come ho detto, ho intenzione di passare alla dissipazione passiva per risolvere il problema nell'unico modo possibile.

MadCow
25-05-2008, 17:48
non so se ne avete gia parlato

tutte le volte che accendo il PC, "vista" mi chiede il permesso di avviare rivatuner

non lo posso automatizzare sto discorso

thx
Ciao

spaeter
26-05-2008, 12:02
Ciao a tutti!

felice possessore di una nuova XFX8800 GTS 512Mb Alpha Dog Edition

ora volevo addentrarmi per la prima volta nei "misteri" dell'overclock ma... dopo essermi letto alcune guide, thread ecc. ecc. mi resta un dubbio (magari c'è gia scritto da qualche parte ma mi sa che mi è sfuggito...)

una volta settate i profii delle ventole, scheduler, launcher ecc. ecc. come faccio ad individuare i valori di overclock massimi (o vicino al massimo) che la mia scheda è in grado di reggere??

esiste una modalità automatica (tipo rivatuner mi propone dei valori in automatico) oppure occorre provare salendo piano piano e vedendo poi la stabilità del sistema?
oppure ci sono gia dei valori preimpostati di core/shader/memory, dai quali si può partire e, sulla base dei test di stabilità vedere se è necessario salire o scendere?

grazie
ciao!

Tovarisch
26-05-2008, 14:30
salve ho i forceware 175.16 e rivatuner 2.09.

Premetto che in passato ho sempre usato questa guida e tutto è filato liscio....con i nuovi driver però riva non varia automaticamente le frequenze.....ho creato i due profili overclock e underclock, tutto come da guida, come sempre ma non riesco a capire come mai adesso non cambia le

Devi usare lo scheduler, trovando un evento adatto per comandare il cambio tra 2D e 3D.

Normalmente si usa un evento del monitor: quando un'applicazione usa Direct3d, il monitor cambia questo valore da 0 a 1.

Usando questo evento come trigger per lo scheduler, la cosa è abbastanza semplice.

Tovarisch
26-05-2008, 14:36
Per chi ha rivatuner 2.09 cosa deve fare se possiede gli ultimi driver 175.16?

Non sono compatibili.. Soluzioni al volo??

Fregarsene! :)

Se leggi bene, il programma ti dice che non li conosce ma non che sono incompatibili.

Anche se escono nuovi driver che non sono nel database di RT, basta dire di non avvertirti più della cosa e RT funziona alla grande comunque.

Mafio
26-05-2008, 14:53
Fregarsene! :)

Se leggi bene, il programma ti dice che non li conosce ma non che sono incompatibili.

Anche se escono nuovi driver che non sono nel database di RT, basta dire di non avvertirti più della cosa e RT funziona alla grande comunque.

quoto

Inlogitech
27-05-2008, 12:13
per regolare la velocità della ventola in base alla temperatura su una 9600gt quale guida devo usare? una vale l'altra o ve ne una specifica? Va bene quella per le 8800gt?

FabioLex
28-05-2008, 11:06
Ho letto questa guida http://www.vaguesoft.com/index.php?pageid=rt207, postata in prima pagina.
Molto interessante ma c'è una cosa relativa all'Advanced Automatic Fan Control, che non mi è chiara.
Per quale motivo dice di disabilitare il "dynamic Tmin control" inserendo appunto dei valori irraggiungibili dalla scheda??
E poi non ho capito a cosa fa riferimento questa frase "the new 8800 GTS 512MB has an offset of 8° C".:mc:

Secondo voi è più efficace questo controllo automatico che il metodo con i profili??:help:

Ciao e grazie..

Spike79
28-05-2008, 11:23
Io ho creato i profili, ma avevo dei continui 'balzi' dal profilo al 40% al profilo 60% , perchè la ventola girava al 40, la scheda scaldava e passava al 60, poi visto il maggior regime di rotazione, la temp ritornava ad abbassarsi e ripartiva la ventola al 40....e così via.
Ho rimosso il profilo 40% e con la modifica al profilo "AUTO" ho fatto in modo che la ventola di base sia al 40%, con una gestione automatica fino a 60°, oltre i quali passa al 60%
Usando questa config, son riuscito ad evitare gli sbalzi.
Secondo me è utile moddare anche la velocità "automatica" usando quella sezione.

cristt
29-05-2008, 22:04
BOH, a me non va niente con lo scheduler. l'ho settato per l'avvio di profili di fan in base alla core temperature ma non fa una mazza, sarà che ho i "vecchi" driver 169.21??
mah

DVD2005
29-05-2008, 22:19
BOH, a me non va niente con lo scheduler. l'ho settato per l'avvio di profili di fan in base alla core temperature ma non fa una mazza, sarà che ho i "vecchi" driver 169.21??
mah

te lo chiedo per scrupolo: hai lasciato "pigiato" il pulsante rosso nell'hardware monitoring ?

cristt
29-05-2008, 23:55
te lo chiedo per scrupolo: hai lasciato "pigiato" il pulsante rosso nell'hardware monitoring ?
si è pigiato :D
ho anche rifatto i profili fan (low-level), ma non calcola proprio...
non è che funzia solo con profili driver-level??

Lamarunica
30-05-2008, 01:28
idem a me stesso problema di Cristt

spaeter
01-06-2008, 23:44
stesso problema anche per me...

tra il resto mi sono accorto adesso che ho postato nell'altro thread di rivatuner...

chiedo venia

ciao!

TecnoWorld8
02-06-2008, 04:35
Mi ero salvato i preset di Rivatuner fatti con la versione 2.06....ora ho installato la 2.09 e non ne vuol sapere di importarli correttamente...esiste un qualche metodo? O devo rifare tutta la trafila per settare automatismi & c?

GRAZIE in anticipo :muro:

PIRATA!
02-06-2008, 10:31
Mi ero salvato i preset di Rivatuner fatti con la versione 2.06....ora ho installato la 2.09 e non ne vuol sapere di importarli correttamente...esiste un qualche metodo? O devo rifare tutta la trafila per settare automatismi & c?

GRAZIE in anticipo :muro:

Meglio che li rifai....sono cambiate alcune cose e spesso non funzionano i vecchi preset.......

poffarbacco
03-06-2008, 16:40
Ragazzi ho seguito la guida in prima pagina, su una 7800gt, attivando i due profili UnderClock e OverClock, impostando per bene lo Scheduler..
Avviando Windows parte il profilo UnderClock correttamente..lanciando poi applicazioni 3D tutto funziona bene e le frequenze si alzano. Il problema insorge nel momento del ritorno a Windows, quando mi compare il desktop..a volte con leggeri artefatti isolati, riesco a muovere il mouse ma senza riuscire a compiere nessuna azione...tutto è congelato..dopo un pò lo schermo comincia a spegnersi per poi riaccendersi dopo pochi secondi..così un paio di volte fino a che rimane nero o mi da un bsod riferito all'nv4disp.dll...
Soluzioni?? Grazie a tutti per l'aiuto..

Dimenticavo:
WinXP PRO SP3
RivaTuner 2.08
Driver Nvidia 169.04
Frequenze: UnderClock (275,800); OverClock (475,1200)

La scheda regge benissimo le frequenze, il problema è il passaggio dal profilo OverClock a quello UnderClock..
A occhio e croce credo che il problema nasca dal fatto che RivaTuner non cambia abbastanza in fretta il profilo e la scheda si ritrova in modalità 2D con le frequenze alte...e questo causa il freeze..

poffarbacco
03-06-2008, 17:04
Se a qualcuno serve..sembra che ho risolto impostando il Threshold a 0.8 anzichè a 0.5

Per ora ho fatto un paio di prove e va tutto bene..
Se qualcun'altro aveva già avuto un problema simile, magari risolto in maniera diversa, posti pure le sue soluzioni. Ciao e grazie ;)

EDIT:
:D
Come non detto..il problema persiste...
Se dal profilo Overclock abbasso le frequenze 2D a quelle del profilo UnderClock risolvo tutto...ma così è inutile visto che ho fatto il tutto perchè a volte nei giochi la scheda passa senza motivo alle frequenze del 2D...mentre con i profili di RivaTuner avrei risolto..

PIRATA!
04-06-2008, 01:45
Sarebbe da capire prima come mai ti scatta tra 3D e 2D mentre giochi.............:mbe:

Go!tta
04-06-2008, 10:01
spero che tu abbia attivato lo statistic server.........

giusto per curiosità........

poffarbacco
05-06-2008, 23:40
Si certo, attivato regolarmente..

camus77
09-06-2008, 07:52
salve

vorrei sapere se c'è un modo per far partire riva tuner all'avvio di Vista senza che esca la finestra che chiede se forniamo l'autorizzazione.

Grazie

Tobigheri
09-06-2008, 09:24
salve

vorrei sapere se c'è un modo per far partire riva tuner all'avvio di Vista senza che esca la finestra che chiede se forniamo l'autorizzazione.

Grazie

Temo che l'unico modo sia disabilitare di violenza il controllo utente. Specifico per rivatuner non credo ci sia nulla che permetta di sorpassare il controllo del S.O.

ciao

mrcnet
09-06-2008, 17:31
Temo che l'unico modo sia disabilitare di violenza il controllo utente. Specifico per rivatuner non credo ci sia nulla che permetta di sorpassare il controllo del S.O.

ciao

ti sbagli.. basta aggirarlo usando l'utilità di pianificazione del sistema:
seguite questa procedura.. come me ha funzionato e non rompe più le palle all'avvio..

camus77
10-06-2008, 07:06
ti sbagli.. basta aggirarlo usando l'utilità di pianificazione del sistema:
seguite questa procedura.. come me ha funzionato e non rompe più le palle all'avvio..

Grazie, funziona perfettamente!

Spike79
11-06-2008, 13:03
Ciao, uso RT .09 e ieri, con GRID , osservando il grafico delle temp, ho notato che toccando i 72° di core (ventola al 60%), mi parte (giustamente) il profilo all'80%, per poi calare subito sotto i 72° e quindi ripetendo l' "ondeggiamento" tra 60% e 80%....vorrei sapere, c'è un modo per dire a Riva "Aspetta n secondi prima di tornare al profilo xxx" ? così potrei fare in modo che una volta entrato nel profilo 80%, ci mettesse un pò di più prima di tornare al 60%....

Voi come avete risolto il problema dello "zig zag" della velocità della ventola ?

ravellron
11-06-2008, 15:29
io ho un problema...
quando occo le due 8800gtx a 612 di core e 948 di memoria, ho scritto le frequenze esatte dal monitor di rivatuner, il 3dmark06 rulla bene e finisce il bench..
quando metto il core nello step successivo e cioè a 621 di core, al livello della foresta mi va in crash dopo un evidente crollo delle prestazioni...
dite che è l'alimentatore arrivato al limite???? ho un 850watt con il procio q6600 a 3.200mhz, 3 hd 7200rpm, 3 ventole 120mm, 1 ventola da 250mm, 7 prese usb attive...

Spike79
11-06-2008, 15:34
Non mi pare sia il thread adatto per parlare di questo...cmq se è un 850w di marca, non penso proprio sia colpa sua, magari è la tua scheda a non reggere l'OC fino a quel livello...(e cmq, penso che il guadagno prestazionale sia infinitesimo).

omega726
13-06-2008, 08:28
Posso avere un aiuto?
Houna 8800GTS che vrrei overclokkare però ho letto la guida in prima pagina e mi sono un po perso tra tutte quelle cose a cuiprestare attenzione...
Sono reduce da anni di ati tray quindi non sono nuovo all'OC però Rivatuner è parecchio diverso....
Qualcuno mi spiega velocemente cosa devo fare una volta installato il programma?
Cioè i passi fondamenteli e le cose essenziali da fare.
Grazie

noodles385
13-06-2008, 13:22
Ciao a tutti.:D

Posseggo un notebook Acer AS5920G dotato di processore Intel Core 2 Duo T7700 a 2,4 GHz 4MB L2 di cache, 4 GB di ram (anche se vista 32 bit ne sfrutta solo 3) e scheda video Nvidia 8600M GS 256 MB (fino a 1024 in TurboCache).
Ho recentemente acquistato Test Drive Unlimited. Premetto che gioco TDU alla risoluzione nativa di 1280 x 800 senza hdr con antialiasing 2x e dettagli medi e gli fps si attestano intorno ai 20 fissi con punte di 25 e cali in alcune occasioni sui 16. Ho seguito tutti i consigli di levare 1 cpu (la 1 per l'esattezza) e di chiudere i programmi in background (anche se ho ancora il norton attivo e non so come fare a disattivarlo..). Non nascondo che avrei desiderato quantomeno attestarmi sui 30 fps fissi, ma questo è il massimo che il mio laptop può fare.. Possibile?:( E' vero, potrei abbassare la risoluzione, ma, come si dice, anche l'occhio vuole la sua parte, no?
L'unica soluzione che mi resta, a parte installare dei driver più performanti di quelli che ho attualmente (i 175.12 scaricati da laptopvideo2go.com), è quindi l'overclock del mio sistema.
Arriviamo dunque al problema per cui ho postato questa richiesta di aiuto.
Ho scaricato rivatuner. Tuttavia, quando cerco di overcloccare, andando su main --> target adapter --> customize --> low-level system settings, mi appare solo la schermata NVStrap driver senza alcuna possibilità di modifica delle frequenze di core, shader e memory. Boh?? Sapete darmi una spiegazione??:confused:

http://forums.nvidia.com/index.php?act=Print&client=printer&f=33&t=48433

anche questo tizio, come potete vedere dalle foto, ha il mio stesso problema..

PS: se sapete indicarmi dei driver migliori dei 175.12, fatevi avanti..

Ciao e grazie infinite a tutti per la lettura.

Spike79
13-06-2008, 13:59
Ciao a tutti.:D

Posseggo un notebook Acer AS5920G dotato di processore Intel Core 2 Duo T7700 a 2,4 GHz 4MB L2 di cache, 4 GB di ram (anche se vista 32 bit ne sfrutta solo 3) e scheda video Nvidia 8600M GS 256 MB (fino a 1024 in TurboCache)
.......
CUUUUUUUUT
.......
PS: se sapete indicarmi dei driver migliori dei 175.12, fatevi avanti..

Ciao e grazie infinite a tutti per la lettura.

Fossi in te mi metterei il cuore in pace....prima di tutto TDU è un ammasso di bug ed è pesante come una bestia, seconda cosa, la 8600M GS è abbastanza scarsina, terza cosa, leva subito il Norton (disinstallalo con un progrmma tipo Total Uninstaller, che te lo spazza via anche dal registro) e mettici AVG o AVIRA (che occupa penso 1/10 della ram che occupa Norton ed è altrettanto potente) che sono free.

Se vuoi provare , puoi OC un pò la scheda, ma occhio...i notebook non hanno dei gran sistemi di dissipazione (come avrai notato dalle temp) e ovecloccando ti saliranno ulteriormente, senza contare che senza un OC molto spinto, non otterrai benefici significativi.

Io con la 8800GT ho i 169.21 fin da quando l'ho messa nel case, e vanno che è un piacere.

noodles385
13-06-2008, 14:36
Ciao Spike.
Ti ringrazio per la risposta così tempestiva. In effetti è un po' che ci penso di levare quel trattore del Norton.. Volevo che tu mi dessi delle dritte su come fare, dato che ho letto in molti forum di utenti disperati perchè non riescono proprio a rimuoverlo del tutto, perchè il bastardo infidamente si ripresenta.. Ebbene, mi hai parlato di Total Uninstaller. Dove posso trovarlo? Su altri forum ho letto che dovrei munirmi di programmi per la pulizia del registro come regseeker o ccleaner (ce ne sono una marea e nn so quale usare). Mi faresti davvero cosa gradita se mi dessi una mano in questa operazione che, a quanto leggo, è tutt'altro che semplice. Ti ringrazio, ciao e a presto.

Spike79
13-06-2008, 14:41
Ciao Spike.
Ti ringrazio per la risposta così tempestiva. In effetti è un po' che ci penso di levare quel trattore del Norton.. Volevo che tu mi dessi delle dritte su come fare, dato che ho letto in molti forum di utenti disperati perchè non riescono proprio a rimuoverlo del tutto, perchè il bastardo infidamente si ripresenta.. Ebbene, mi hai parlato di Total Uninstaller. Dove posso trovarlo? Su altri forum ho letto che dovrei munirmi di programmi per la pulizia del registro come regseeker o ccleaner (ce ne sono una marea e nn so quale usare). Mi faresti davvero cosa gradita se mi dessi una mano in questa operazione che, a quanto leggo, è tutt'altro che semplice. Ti ringrazio, ciao e a presto.

Ciao, questo non è proprio il thread adatto e siamo fortemente OT, ti dò l'indirizzo dove trovare Total Uninstaller (http://www.martau.com/), però se hai altre domande da farmi, falle in PM o magari nella sezione "Software" , ok ?

omega726
13-06-2008, 15:12
Ok ho visto un link in prima che fa vedere velocemente come occare....però non ho capito una cosa...devo modificare le frquenze solo del profilo performance 3d?

FiSHBoNE
13-06-2008, 19:52
risolto, s'è messo ad andare da solo... comodo il nuovo sistema è comodo, non c'è che dire, forse giusto un po' bizzarro nel funzionamento :D

anche a me, con i 175.70 e RT 2.09 non andava l'HW Acceleration, non sentiva il cambio di stato. L'avevo tolto (andavo a mano), poi ho letto che t'è ripartito e l'ho riattivato, cambiando l'unica cosa che potevo cambiare (ormai sono pratico diciamo, so di aver fatto tutto come sempre nella configurazione) era l'ordine con cui ho fatto le cose, sicchè prima ho creato i 2 casi "overclock" e "underclock" nello scheduler e poi ho attivato lo static server. Ed è ripartito. Per caso anche a te ha iniziato a funzionare dopo un cambio come il mio?

e comunque mi pareva di ricordare che dopo aver configurato RT la prima volta andasse, in genere verifico sempre che prenda le soglie. Non vorrei che smettesse di funzionare e ripartisse quando pare a lui....

FiSHBoNE
13-06-2008, 19:54
Ok ho visto un link in prima che fa vedere velocemente come occare....però non ho capito una cosa...devo modificare le frquenze solo del profilo performance 3d?

no, di tutte e 3 le voci del menu a tendina per fare un bel lavoro.

o almeno, io per andare sul sicuro faccio così, che è come dice nella guida.

erCicci
14-06-2008, 21:59
Una domanda banale: ma con Rivatuner 2.09 come abilito il D3D Tweaks?

Ho una 3870 e sono su Vista64 SP1 (ho già firmato i driver ;) ).

Proprio non riesco a trovare le impostazioni relative al D3D... manco quelle per Open GL a dirla tutta.....

Zak84
18-06-2008, 19:50
Ciao a tutti, ho un problema con l'OSD. In pratica non mi viene visualizzato in nessun gioco DX10. Nel profilo <Global> dello Statistics Server ho settato le opzioni per le DX10 ma non vuole funzionere....
Volevo sapere se anche qualcun altro ha il mio stesso problema e magari se c'è un modo per risolverlo. Ah... ho la versione 2.09 di rivatuner.

BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!! :)

Tobigheri
19-06-2008, 14:01
Ciao a tutti, ho un problema con l'OSD. In pratica non mi viene visualizzato in nessun gioco DX10. Nel profilo <Global> dello Statistics Server ho settato le opzioni per le DX10 ma non vuole funzionere....
Volevo sapere se anche qualcun altro ha il mio stesso problema e magari se c'è un modo per risolverlo. Ah... ho la versione 2.09 di rivatuner.

BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!! :)

Io ho la 2.06 (direi... è quella prima della modifica sui profili per intenderci) e anche a me capita la stessa cosa. Sembra che il sistema non agganci in automatico l'attivazione dell'accelerazione hardware sulle DX10 e (forse di conseguenza) non attivi la visualizzazione dell'OSD.

Francamente speravo/credevo che con le nuove versioni avessero risolto.

Ah, ho vista 64 bit.

ciao

Zak84
19-06-2008, 14:48
Si anch'io ho vista 64.
C'è qualcuno a cui funziona? :)

Max799
21-06-2008, 10:04
Scusate, sono nuovo di questo programma, stò cercando di settare lo scheduler, a differenza delle varie che trovo per creare dei profili automatici sulle FAN, nn ne trovo 1 con lo scheduler, sembrerà strana, ma nn ci stò capendo molto...

Come va configurato lo scheduler?

La mia situazione è per ora
3 profili FAN

FAN 60%
FAN 80%
FAN 100%

sotto i 50° deve andare a 60%
tra i 50° e i 60° deve andare ad 80%
sopra i 60° deve andare a 100%...

dalle guide che trovo nei forum si usa il launcer con l'apposito +, qui ho letto che si usa lo scheduler ma nn ho capito i vari campi come vanno impostati.

Scusate di nuovo per il disturbo

Zak84
21-06-2008, 12:26
Crei i profili nel launcher e poi li usi dallo scheduler. :)

]darkmind[
22-06-2008, 19:51
Sto cercando un po' ovunque ma non riesco a trovare nessuno che parli di undervolting di 8800. Possibile che non si possa fare? Ho provato a fare underclock con RT a 330/830/500 ma la temperatura cala da 55° a 52° :cry:
Quindi mi chiedo a cosa serve abbassare il clock quando il calore generato dalla scheda dipende quasi esclusivamente dal votaggio usato. :confused:

illuminatemi, thx :D