PDA

View Full Version : Windows XP, Vista e 7 su Mac con Parallels, VMWare e BootCamp

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10

samsamsam
14-11-2011, 19:43
Domanda: come gestisce le due schede video dei MacBook pro >15 Windows 7!!?

cgp
16-11-2011, 08:40
ragazzi avrei bisogno di una mano, da quando ho fatto il penultimo aggiornamento di parallels 7 (l'ultimo è uscito oggi) quando apro l'applicazione, anche se ho impostato che mi si apra nel desktop 6, si apre nel desktop 1... ho provato di tutto dal re-impostare il desktop a re-installare il software, ma nulla.. qualcuno sa qualcosa?

thegiox
16-11-2011, 15:59
un piccolo aiutino :)

un mio amico con l'imac da 27 vuole installare seven 64bit con bootcamp.
l'installazione è andata a buon fine, soltanto che non so cosa consigliargli come installazione driver... da quanto mi ha detto al telefono la scheda di rete non viene riconosciuta, pertanto se deve scaricare qualche driver deve farlo dal macbook e poi passare via chiavetta.

l'imac è stato acquistato con snow leopard preinstallato, dopodichè ha provveduto a scaricare dall'apple store Lion come update gratuito.

grazie :)

generals
16-11-2011, 16:28
un piccolo aiutino :)

un mio amico con l'imac da 27 vuole installare seven 64bit con bootcamp.
l'installazione è andata a buon fine, soltanto che non so cosa consigliargli come installazione driver... da quanto mi ha detto al telefono la scheda di rete non viene riconosciuta, pertanto se deve scaricare qualche driver deve farlo dal macbook e poi passare via chiavetta.

l'imac è stato acquistato con snow leopard preinstallato, dopodichè ha provveduto a scaricare dall'apple store Lion come update gratuito.

grazie :)

quando attivi la procedura con bootcamp ti chiede di fare un disco con tutti i drivers, puoi comunque ritornarci e farti rifare il disco drivers.

samsamsam
23-11-2011, 11:00
Ragazzi, chiedo scusa in anticipo se l'argomento è stato già trattato..

La mia domanda: è possibile installare win 7 in una partizione dedicata con botcamp e poi leggere win 7 ANCHE virtualizzandolo con parallel da lion?

Mi spiego: vorrei creare una partizione dedicata a win 7, il cui scopo principale è il gaming.
Date le attuali marginali differenze tra word windows e word mac, tuttavia, installerei la mia suite office windows su win 7.
E qui il dubbio: mi piacerebbe potere "startare" con win 7 se voglio giocare; utilizzare lion per scrivere, ricorrendo a parallel desktop per "richiamare" win 7, quando devo usare solo word...

Si può fare?
Se si, come!??!?!?

:) :)

generals
23-11-2011, 13:43
Ragazzi, chiedo scusa in anticipo se l'argomento è stato già trattato..

La mia domanda: è possibile installare win 7 in una partizione dedicata con botcamp e poi leggere win 7 ANCHE virtualizzandolo con parallel da lion?

Mi spiego: vorrei creare una partizione dedicata a win 7, il cui scopo principale è il gaming.
Date le attuali marginali differenze tra word windows e word mac, tuttavia, installerei la mia suite office windows su win 7.
E qui il dubbio: mi piacerebbe potere "startare" con win 7 se voglio giocare; utilizzare lion per scrivere, ricorrendo a parallel desktop per "richiamare" win 7, quando devo usare solo word...

Si può fare?
Se si, come!??!?!?

:) :)

mi sembra sia previsto proprio tra le funzionalità di parallels 7 se fai un salto sul sito. Io però non l'ho testata ancora.

cgp
23-11-2011, 15:03
ragazzi avrei bisogno di una mano, da quando ho fatto il penultimo aggiornamento di parallels 7 (l'ultimo è uscito oggi) quando apro l'applicazione, anche se ho impostato che mi si apra nel desktop 6, si apre nel desktop 1... ho provato di tutto dal re-impostare il desktop a re-installare il software, ma nulla.. qualcuno sa qualcosa?

raga davvero non c'è nessuno che sa dirmi qualcosa?

The_misterious
25-11-2011, 15:25
come siamo messi con gli ultimi software di virtualizzazione?
C'è l'accellerazione hardware delle grafica per far partire qualche giochino?

charliegordon
25-11-2011, 15:53
C'è l'accellerazione hardware delle grafica per far partire qualche giochino? Dipende da come vuoi giocare e soprattutto dal tipo di giochi. Io uso Virtualbox, che per questo utilizzo non ritengo molto adatto: ti consiglio di dare un'occhiata ai siti VMware Fusion e soprattutto Parallels, che in base ai test dovrebbe essere il migliore con l'accelerazione 3D dei giochi. Lì troverai numerose indicazioni su che giochi supportano e in che modo. In generale, comunque, una seconda partizione con bootcamp garantisce risultati migliori.

alex4988
25-11-2011, 16:48
Ciao ragazzi,
chiedo il vostro aiuto da esperti per bootcamp.
Ho installato win 7 Pro x64 su un macbook air 13 2011 ovviamente lo ho installato sulla partizione dove c'era scritto boot camp. Si installa e si avvia correttamente windows ma non mi dà la possibilità di scegliere quale OS avviare e tutt'ora non sò come avviare il caro lion...

Cosa posso fare per ripristinare lion e mettere il boot a scelta?

Grazie mille

generals
25-11-2011, 17:20
Ciao ragazzi,
Ho installato win 7 Pro x64 su un macbook air 13 2011 ovviamente lo ho installato sulla partizione dove c'era scritto boot camp. Si installa e si avvia correttamente windows ma non mi dà la possibilità di scegliere quale OS avviare e tutt'ora non sò come avviare il caro lion...

Grazie mille

ma tenendo premuto il tasto opzione (alt) appena acceso ti da la scelta?

Donagh
27-11-2011, 14:24
Ciao ragazzi,

Grazie mille

se hai paragon ntfs devi andare nella icona preferenze di sistema
ntfs e li nella linguetta boot camp selezionare imposta come avvio

Donagh
27-11-2011, 14:26
Dipende da come vuoi giocare e soprattutto dal tipo di giochi. Io uso Virtualbox, che per questo utilizzo non ritengo molto adatto: ti consiglio di dare un'occhiata ai siti VMware Fusion e soprattutto Parallels, che in base ai test dovrebbe essere il migliore con l'accelerazione 3D dei giochi. Lì troverai numerose indicazioni su che giochi supportano e in che modo. In generale, comunque, una seconda partizione con bootcamp garantisce risultati migliori.

io vorrei far andare alice madness return su questo imac i7 ssd gli altri giochi non mi interessano molto (sono un fan di alice e di quel gioco) il mac lo uso per photoshop

come otterrei le prestazioni migliori? ieri l ho provato con fusion ma scatticchia

con boot camp mi da errore e non parte bo!

il matto 81
28-11-2011, 15:09
Domanda: come gestisce le due schede video dei MacBook pro >15 Windows 7!!?

rinnovo la tua richiesta.. ho instalalto parallels 7 sul mio MBP ma x la scheda video ha dei driver di parallels, se provo a installare i suoi dell'ati (anche quelli autopreparati da bootcamp) me li installa ma non li riconosce.. il risultato è che la 3000hd pare proprio non vederla, mentre la Ati è virtualizzata, arriva addirittura a una risoluzione maggiore del Mac (2000 e passa mi pare.. contro i 1680x1050).. poco male.. anzi.. il problema nasce con le directx, con qualche software in win crasha all'apertura dello stesso.. abbassando la risoluzione a 1024 non lo fò ma praticamente hai 3/4 di schermo nero e ne utilizzi solo una piccola parte.. che senso ha..

solo io ho questo problema? il software in questione è ModeSt non sò se qualcuno lo usa..

artCinema
30-11-2011, 15:46
Se può interessare usando il codice FUSION20 si può ricevere un ulteriore sconto di 10 dollari sul prezzo finale. Alla fine tra promozione e questo si va a poco più di 29 euro per il programma completo.

Fino a stasera sullo store online di VMWare c'è l'offerta "Cyber Monday" per cui l'ultima versione di Fusion costa $ 34,99 + Tax.

Che dovrebbe equivalere a 30 Euro circa.

Donagh
01-12-2011, 18:58
C'è l'accellerazione hardware delle grafica per far partire qualche giochino?

cambia molto in 3d....
per dire finalmente sono riuscito a far andare alice madness

su ssd virtualizzato: 1280x effetti accesi va con qualche scatto
su boot camp a risoluzone 2550x tutto al massimo va alla grande

i mac 27 pollici ati 1gb 8 gb ram

morver1987
02-12-2011, 15:07
Con bootcamp va da Dio non ho trovato particolari problemi, a parte la scomodità di far partire Win :)

Per quanto riguarda Parallels mi sono sempre trovato bene anche con l'ultimo aggiornamento..sicuramente a mio parere il migliore...

Pakos6600
14-12-2011, 11:33
Partendo da una VM di Windows Xp (sul quale ci tengo installate alcuni driver importanti), vorrei creare la partizione con BootCamp e fare in modo che a partire su bootcamp fosse la VM. In pratica voglio far diventare la VM un vero OS installato sulla partizione. E' possibile? Consigli?

elmoro
16-12-2011, 16:10
ciao a tutti!

scusate ma mi è venuto un "piccolo" dubbio...

premettendo che non mi interessa andare a parlare della solita diatriba sulla sicurezza di un OSX...

A quanto ho capito, se una macchina virtuale, totalmente isolata dal sistema operativo principale, si prende un virus, il problema non si estende al resto del pc.

Ma il caso contrario: ossia, presupponendo che ci sia del malware (virus, trojan o altro) sulla macchina principale, e poi usassi sulla macchina virtuale un sistema più che pulito, cosa succede?

Se in pratica usassi linux su una macchina virtuale su un pc mac o windows sui quali potrebbero esserci problemi, quanto sarebbe sicuro linux?

grazie mille!

1gator1
24-12-2011, 12:09
Problema

IPAD 2

Ho necessità di usare outlook in particolare le attività di outlook e non mi risulta che ci sia una applicazione simile per IPAD

vorrei emulare windows su IPAD in modo da installare outlook

Ma i vari Paralles , bootcamp , VMware ecc ecc ma permettono di avere windows fisicamente sull ipad o no ?

otemanu
04-01-2012, 18:41
cari amici buon anno anzitutto...

da un mesetto utilizzo con soddisfazione un mba 13 base con su lion... ho recuperato piu o meno tutte le apps utili e meno utili che usavo sul vetusto pc win, sia per il tempo libero che per la produttività, spulciando qua e là sui vari forum e siti specializzati per individuare i migliori sw corrispondenti agli alterego win che ero solito adoperare...

per i pdf ho installato acrobat x pro, un must secondo me.. peccato però che, a differenza di come lavorava su win, non è attivo un menu contestuale.. per intenderci, su win, se cliccavo col tasto dx sul'icona di un file word, senza aprirlo, usciva subito l'opzione di conversione in pdf, mentre qui invece tocca aprire l'acrobat, selezionare il lavoro, selezionare il file ecc... un po fastidioso in effetti (magari esiste un modo per attivare i menu contestuali?)

per l'office invece ho installato libreoffice3... si, carino, piu o meno completo, ma con i file precedentemente creati su office win fa spesso confusione, perde o cambia le formattazioni, anche dopo aver salvato, sui colori porta delle differenze, e su alcune funzioni è meno immediato di ms office... per dirla breve, oggi per lavorare su dei documenti di lavoro ho riacceso il vecchio pc e lavorato su ms word e excel 2007...

insomma, mi sa tanto che per rendere il mac usabile a 360 gradi mi tocca mio malgrado installare windows su macchina virtuale parallels desktop 7... ma proprio il minimo indispensabile, un w7 starter 32bit "lite" sarebbe già troppo..

comunque, la mia domanda è la seguente: se sto lavorando sull'office win, ho a disposizione tutti i tools di mac o devo fare ulteriori installazioni? per esempio, se voglio stampare un documento da win, il sistema lavora in modo da lanciare il comando di stampa sulla app dell'osx oppure devo prima installare i driver di stampa per win e stampare direttamente da win? e se voglio convertire un word in pdf direttamente in windows, devo installarmi acrobat win con i vari plug-in (o forse x risparmiare spazio è meglio cutepdf writer, solo per la conversione, per poi passare il pdf sul mac e lavorarlo con l'acrobat x già installato) oppure in qualche modo il sistema rende disponibile sulla vm le apps dell'osx e le loro integrazioni?

s'è capito che di vm non me ne intendo :confused:

e giacchè ne ho parlato, approfitto per chiedere lumi sulle versioni "lite" di windows... a conti fatti, a me non serve praticamente nessun programma compreso nel bundle di installazione... explorer, live mail, media player, movie maker, ecc ecc.. solo windows, anche xp basterebbe, il piu leggero e svuotato possibile, col minimo di spazio disco e ram occupata, sul quale metter su office 2007-2010 e un altro paio di applicativi di lavoro che girano solo su win..
come si creano le versioni "lite"? esiste qualche software utile allo scopo, magari free e magari ultrasemplice da usare, per uno inesperto come me? e questi sw che creano versioni leggere di win partendo da installazioni retail, lavorerebbero in ambiente win o anche in mac osx?

Family Guy
04-01-2012, 18:52
@otemanu

i pdf vengono creati automaticamente da mac os x, a che ti serve acrobat?

al limite crea un servizio con automator se vuoi passare direttamente da word a pdf col tasto destro

se usi microsoft office non ho capito perché hai installato libreoffice, installa microsoft office per mac!

otemanu
04-01-2012, 19:49
@otemanu

i pdf vengono creati automaticamente da mac os x, a che ti serve acrobat?

al limite crea un servizio con automator se vuoi passare direttamente da word a pdf col tasto destro

se usi microsoft office non ho capito perché hai installato libreoffice, installa microsoft office per mac!

si vero, però con acrobat riesco a manipolarli, unire piu file, estrarre parti di un file unico e tante altre funzioni... ho provato anche pdfsam, ma ho maggiore familiarità con acrobat... l'unica app esterna ad acrobat che ho mantenuto è skim...

libreoffice perchè è free, nell'attesa di virtualizzare o prendere office 2011 mac... ma libre non mi piace, non ha i font che solitamente usavo su ms office, e anche sulle cose banali non è intuitivo (per carità, questione di abitudini, ma con word e excel lavoro da una decina di anni e ci lavorerò ancora per molto, dato che in ufficio ho soltanto pc win).. poi però sento diverse lamentele su quest'ultimo ed i rumor sulla futura versione 2012 uscente in estate e nativa per lion..

ho molte riserve sull'utilizzo di win su mac, ma mi hanno spiegato che con le vm l'os guest rimane confinato nel suo spazio senza invadere l'os principale, interfaccia grafica a parte (vedi coherence)... e poi avrei già licenze aziendali per win e office win...

Family Guy
04-01-2012, 20:21
si vero, però con acrobat riesco a manipolarli, unire piu file, estrarre parti di un file unico e tante altre funzioni...
Tutte queste cose le fai con "anteprima" che è incluso in mac os x...
:confused:

libreoffice perchè è free, nell'attesa di virtualizzare o prendere office 2011 mac... ma libre non mi piace, non ha i font che solitamente usavo su ms office, e anche sulle cose banali non è intuitivo
Sì ma non ha senso paragonare libreoffice a microsoft office come se un fosse un software per mac e l'altro per windows (tanto da voler virtualizzare windows).. non ha senso... :confused:

Se vuoi microsoft office installa quello non tutto windows :D

otemanu
04-01-2012, 20:52
Tutte queste cose le fai con "anteprima" che è incluso in mac os x...
:confused:

uh ma davvero? si vede che sono novizio :muro: per favore mi spieghi come si fa ad unire 2 file pdf ed estrarre da un file pdf soltanto poche pagine? quali sono i comandi di anteprima?

Sì ma non ha senso paragonare libreoffice a microsoft office come se un fosse un software per mac e l'altro per windows (tanto da voler virtualizzare windows).. non ha senso... :confused:

Se vuoi microsoft office installa quello non tutto windows :D

no infatti, al di là dell'os, continuo a preferire per n motivi ms office, e conoscendo soltanto le ultime versioni 2007-2010 di win, su quelle andrei sul sicuro... l'office 2011 era la mia prima scelta, poi però in giro leggi pareri contrastanti sul prodotto e... prima di regalare soldi alla ms ci ho pensato su due volte (e nel frattempo ho installato libreoffice per prova e come surrogato ad interim).. ho perfino scaricato la dmg della demo, ma non ho avuto il coraggio di installarla sentite le peripezie da fare per la disinstallazione..

Family Guy
04-01-2012, 21:16
uh ma davvero? si vede che sono novizio :muro: per favore mi spieghi come si fa ad unire 2 file pdf ed estrarre da un file pdf soltanto poche pagine? quali sono i comandi di anteprima?

Quali comandi? basta trascinare le singole pagine...

generals
04-01-2012, 21:17

no infatti, al di là dell'os, continuo a preferire per n motivi ms office, e conoscendo soltanto le ultime versioni 2007-2010 di win, su quelle andrei sul sicuro... l'office 2011 era la mia prima scelta, poi però in giro leggi pareri contrastanti sul prodotto e... prima di regalare soldi alla ms ci ho pensato su due volte (e nel frattempo ho installato libreoffice per prova e come surrogato ad interim).. ho perfino scaricato la dmg della demo, ma non ho avuto il coraggio di installarla sentite le peripezie da fare per la disinstallazione..

puoi anche provare parallels a questo punto e installare windows e office e vedi come ti trovi.

otemanu
04-01-2012, 21:22
Quali comandi? basta trascinare le singole pagine...

devo ancora depurarmi dalla mentalità winzoziana :muro: c'hai ragione, un poco diverso ma con anteprima ce la si fa uguale, provato ora :read: grazie per la segnalazione...

Family Guy
04-01-2012, 21:34
Io comunque ora come ora non potrei fare a meno di Pages... è troppa l'abitudine che mi crea una versione del file ogni singola parola che scrivo, e con un'ottima interfaccia per il ripristino...

Anche se probabilmente potrei fare con textedit ma il costo di pages è veramente modesto

thegiox
07-02-2012, 11:33
sono incappato anche io nel problema di bootcamp:

"il disco non può essere suddiviso in partizioni perché alcuni documenti non possono essere spostati"

premesso che ho più di 200gb liberi, come posso risolvere senza formattare e ripristinare macosx? qualcuno ha risolto con una riparazione del disco, ma non capisco come...

EDIT:

forse ho risolto... mela+R all'avvio, sto facendo l'utility disco->ripara.
sperem :sperem:

EDIT EDIT:

funziona :D installazione in corso

Luchino.EX
11-02-2012, 13:40
Ciao a tutti, premetto di non aver letto tutto il treadh ma volevo lo stesso chiedervi un consiglio.
Voglio installare win7 sul mio imac nuovo per poter far girare alcuni applicativi tipo software per cellulari ed emule adunanza.
che soluzione mi consigliate?

generals
11-02-2012, 16:50
Ciao a tutti, premetto di non aver letto tutto il treadh ma volevo lo stesso chiedervi un consiglio.
Voglio installare win7 sul mio imac nuovo per poter far girare alcuni applicativi tipo software per cellulari ed emule adunanza.
che soluzione mi consigliate?

sicuramente è più comodo affidarsi alla virtualizzazione, evitando il riavvio. dipende se usi spesso oppure no questi software.

Luchino.EX
11-02-2012, 20:13
sicuramente è più comodo affidarsi alla virtualizzazione, evitando il riavvio. dipende se usi spesso oppure no questi software.

beh le suite dei cellulari ogni tanto ma emule un po più spesso.
ma con la visualizzazione tipo parallels win7 può essere utilizzato normalmente senza limiti?

generals
12-02-2012, 09:39
beh le suite dei cellulari ogni tanto ma emule un po più spesso.
ma con la visualizzazione tipo parallels win7 può essere utilizzato normalmente senza limiti?

l'unico limite è se giochi e hai bisogno di particolare potenza. Parallels poi ha un costo, ma c'è anche virtualbox. Comunque pio scaricare in versione prova parallels e ti rendi conto di come opera.

Luchino.EX
14-02-2012, 20:34
Ragazzi una domanda....dove risiede nel mac la chiave di attivazione di parallels? ho provato quello di un amico e vorreo eliminarlo completamente!!

cangia
19-02-2012, 21:17
edit : ho appena letto la guida a BootCampo, più semplice di quanto pensassi.

otemanu
21-02-2012, 11:52
Buongiorno a tutti, installato l'office 2011 mac mi trovo piuttosto bene, però in particolare sull'excel ci sono alcune differenze rispetto alle versioni win nelle scorciatoie di tastiera e qualcosina cambia anche nella barra degli strumenti... per farla breve, per lavorare velocemente necessito di excel win, e nelle occasioni precedenti ho continuato a lavorare sul vecchio rumoroso pc desktop... però che p....

siccome voglio tutto sul mac, ho già installato parallels desktop 7 (e sono tentato di provare ubuntu e gli altri os gratuiti, ma senza trarne particolare utilità se non soddisfare la mia curiosità), ma ora mi occorre windows per far girare office e giacchè ci sono anche un sw ERP aziendale che gira solo su win..

in azienda ho diverse licenze, dalla xp pro 32bit alla 7 ultimate 64bit... ma per quel poco che devo farci, mi piacerebbe metter su la versione più leggera e meno esosa di risorse, anche perchè sul mio air 13 base la ram (4gb) e il disco (128gb) meglio non sprecarli per windows...

a tal proposito, in funzione della versione win che andrete a consigliarmi, quale configurazione di parallels mi consigliate riguardo la ram e lo spazio su disco? su win andrebbe il SO prescelto, l'office 2010 enterprise, l'ERP navision (pochi giga essendo una installazione client), altri applicativi per dichiarazioni fiscali (poca roba in termini di spazio) e nient'altro... se fosse possibile eliminerei anche media player, media center, movie maker, solitario, ecc... già la starter potrebbe bastare (un downgrade da versioni superiori è possibile?) e per l'archiviazione dei files utilizzerei comunque lo spazio su lion, non sulla vm... consigli?

Blu Sprint
22-03-2012, 17:30
Purtroppo le 102 pagine non aiutano, passerei una giornata intera a leggerle, spero che la mia domanda non sia già stata fatta.

Ho un mbp i7 2.8, ho bisogno di installare Windows sul mac e sono indeciso tra bootcamp e Parallels, posseggo una licenza di Vista e un aggiornamento a 7 (fino a 3 pc, 2 delle quali già attivate), posso sfruttare queste licenze o mi devo comprare una licenza di sana pianta di 7 Ultimate?

st3fan0l0ng0
26-04-2012, 06:13
Salve a tutti. Per motivi di lavoro ho l'esigenza di installare Windows nativo sul mio MacBook 2007. Mentre mi accingevo a installarlo tramite bootcamp mi sono accorto che il mio lettore dvd non funzionava più. Sono 2 giorni che spulcio forum in tutte le lingue per capire come installare Windows con boot da USB e le ho provate tutte senza riuscirci.
Mi è venuta un altra idea è ho bisogno di sapere se quello che vorrei fare è fattibile. Se trasformo il mio hard disk in un hard disk esterno è possibile installarci Windows tramite boot camp da un altro macbook con superdrive funzionante? Se poi rimetto questo hard disk nel mio macbook funziona tutto o non va una sega?
Grazie in anticipo

generals
26-04-2012, 09:20
Salve a tutti. Per motivi di lavoro ho l'esigenza di installare Windows nativo sul mio MacBook 2007. Mentre mi accingevo a installarlo tramite bootcamp mi sono accorto che il mio lettore dvd non funzionava più. Sono 2 giorni che spulcio forum in tutte le lingue per capire come installare Windows con boot da USB e le ho provate tutte senza riuscirci.
Mi è venuta un altra idea è ho bisogno di sapere se quello che vorrei fare è fattibile. Se trasformo il mio hard disk in un hard disk esterno è possibile installarci Windows tramite boot camp da un altro macbook con superdrive funzionante? Se poi rimetto questo hard disk nel mio macbook funziona tutto o non va una sega?
Grazie in anticipo

non ho provato ma mi chiedo: una volta creata la sola partizione e scaricato i drivers hai messo la iso di windows su una penna usb e in avvio hai premuto tipo alt? cioè questo non funge?

Family Guy
26-04-2012, 09:56
Se trasformo il mio hard disk in un hard disk esterno è possibile installarci Windows tramite boot camp da un altro macbook con superdrive funzionante?
Non è possibile installare windows su un disco esterno (su nessun computer non solo su mac).

Crea una "iso" del disco di windows tramite un altro computer, mi sembra sia accettata da bootcamp al posto del disco fisico.

st3fan0l0ng0
26-04-2012, 16:36
Già provato tutto, non mi riconosce la usb o meglio non mi fa fare il boot dal disco esterno. Ho installato anche rEFIt ma nulla. Ho paura che anche usando un lettore esterno non mi faccia fare il boot. Sono disperato...

Family Guy
26-04-2012, 16:53
Ho aperto boot camp ed ho notato che l'installazione da iso è prevista solo per alcuni modelli di mac

Per controllare se puoi eseguire questa operazione, apri Assistente Boot Camp, fai clic su Continua, quindi controlla se è disponibile l'opzione "Crea un disco di installazione per Windows 7"

st3fan0l0ng0
26-04-2012, 17:16
Ho aperto boot camp ed ho notato che l'installazione da iso è prevista solo per alcuni modelli di mac

ecco bravo. Ho trovato una guida tra l'altro che mi ha abilitato l'opzione installa da uso in boot camp ma quando ma ad un certo punto si blocca quando deve fare il boot. Con altri modelli invece l'istallazione va a buon fine...evidentemente il mio MacBook 2007 ha questa limitazione. Mettere il mio disco su un altro MacBook e poi fare il cambio di nuovo?

Family Guy
26-04-2012, 17:28
Io mi procurerei un masterizzatore o lettore DVD esterno

st3fan0l0ng0
26-04-2012, 18:57
Lo so, è stata la prima cosa che ho pensato ma visto tutte queste difficoltà nel boot da usb mi è venuto il dubbio che per qualsiasi dispositivo esterno che sia chiavetta hard disk o lettore dvd il mio MacBook non mi permetta di fare quello che voglio..

st3fan0l0ng0
26-04-2012, 18:59
L'altra opzione è comprare un superdrive su ebay e montarlo sul mio macbook

Family Guy
26-04-2012, 19:12
da dvd non ci sono problemi, la "chiavetta" per windows è una roba avanzata :D

st3fan0l0ng0
28-04-2012, 16:22
Ho pensato ad un altra soluzione: potrei installare Windows su un altro MacBook e poi con winclone migrare il tutto sul mio. Ho letto che si può fare e che in teoria funziona. Qualcuno ha già provato?

st3fan0l0ng0
02-05-2012, 07:27
Alla fine ho risolto solamente dopo aver recuperato un lettore esterno anche se c'era anche l'opzione winclone dopo aver installato su un altro MacBook. Che driver mi conviene installare? Per adesso ho bootcamp 3.0. Ho MacBook 2007 e Windows 7.

Family Guy
02-05-2012, 10:04
i driver te li crea boot camp sulla chiavetta

ma davvero hai tutti questi problemi con boot camp?

a me sembra una procedura talmente elementare... :rolleyes:

piuttosto mi pare che invece di seguire le istruzioni a video ti vai cercando i problemi... che roba è winclone ??

st3fan0l0ng0
02-05-2012, 12:04
i driver te li crea boot camp sulla chiavetta

ma davvero hai tutti questi problemi con boot camp?

a me sembra una procedura talmente elementare... :rolleyes:

piuttosto mi pare che invece di seguire le istruzioni a video ti vai cercando i problemi... che roba è winclone ??

forse non mi sono spigato bene. Avevo problemi perché non avevo il lettore dvd esterno...iero l'ho trovato finalmente e ho installato Windows. Senza lettore (che mi hanno prestato) potevo ompratmi un lettore esterno (non avevo voglia di spendere quei soldi) oppure usare winclone.
Comunque qualche altro mi sa dire se sia necessario aggiornare i driver presenti nei vari bootcamp 3.1 3.2 e 3.3? Oppure quelli di 3.0 sono già sufficientemente stabili?

patanfrana
02-05-2012, 12:18
Ma scusa, fatti creare il disco con i driver da BootCamp, che ti scarica direttamente gli ultimi disponibili ;)

pgp
06-05-2012, 10:31
Salve a tutti,
Sto impazzendo nel cercare di installare windows su disco esterno... Perché avendo un SSD da 128GB proprio non posso partizionarlo, non ho abbastanza spazio. D' altra parte non posso virtualizzare perché le prestazioni grafiche dell'HD3000 decadono in modo troppo netto.

Ho fatto così: ho tolto l'SSD e messo l'HDD originale Apple da 500GB. Lì ho installato con bootcamp windows 7, poi ho di nuovo messo l'SSD e speravo di riuscire ad avviarlo, invece su OSX, in Preferenze di Sistema, mi fa scegliere Bootcamp come disco di avvio, ma al riavvio risulta non bootabile. Anche avviando il Mac tenendo premuto "opzione" Bootcamp non appare tra i volumi bootabili. È possibile in qualche modo renderlo avviabile? Vi prego, ho necessità di usare programmi di grafica fatti solo per windows e non ho altro computer oltre il mio MacBook Pro al momento :cry:

pgp

alexander777
19-05-2012, 12:57
salve a tutti...

sto impazzendo perchè ho il lettore DVD interno del mio macbook pro (fine 2007 - santa rosa) rotto e mi serve però installare una partizione windows.
mi sarei accontentato anche di xp ma ho Lion ed a quanto pare accetta solo Windows 7.

purtroppo però, pur avendo un lettore dvd esterno usb ed un cd di installazione di win7, non riesco a portare a termine l'operazione...

se inserisco il dvd di win 7 nel lettore esterno bootcamp lo riconosce, mi fà creare la partizione della dimensione che preferisco ma quando si riavvia il mac (e dovrebbe penso partire l'installazione di windows) ho schermata bianca con i simbolo della mela e il punto interrogativo che si alternano...

io penso che il problema sia il fatto che lui non accetta di installare windows usando il dvd nel lettore esterno...

ho provato con reefit ma mi dice che non trova un system disk e di inserirne un e premere un tasto...

aiutatemi!!!

nickmot
11-07-2012, 13:30
Lo so che il thread si concentra su bootcamp, Fusion e Parallels ma vorrei porre qualche quesito su VirtualBox.

Di fatto l'unica applicazione Win di cui necessito (parola grossa) è VisualStudio 2010, non riesco a giustificare la spesa di una licenza dei 2 SW sopra.
Come siamo messi ad integrazione con il virtualizzatore di Oracle? Basterebbe virtualizzazione seamless (unity like) e al massimo integrazione con i tipi di file (ad esempio faccio doppio click su un .sln salvato in documents e si avvia la VM con VS2010 possibilmente in modalità seamless.

Shadowmania
14-07-2012, 08:42
ragazzi è possibile installare tramite bootcamp win7 rilegandolo ad una partizione di un disco esterno senza splittare il disco interno del mac?

patanfrana
14-07-2012, 09:05
No, Bootcamp lavora solo sul disco di sistema: per quello che vuoi fare tu non serve alcun programma particolare.

Basta che avvii la macchina dal disco di installazione di Seven, e gli dai come destinazione di installazione la partizione del disco esterno che gli hai dedicato. Di BootCamp userai solo il disco che ti crea con i driver, tra cui l'utility per windows che ti fa scegliere il disco di avvio (che puoi cmq fare a mano tenendo premuto Alt appena acceso il Mac) ;)

Shadowmania
14-07-2012, 14:09
mmh ho capito, davvero non male.

toglimi una curiosità, visto che vorrei installare Win7 sul nuovo Retina, secondo te quale sarebbe la dimensione ottimale di spazio da riservargli?
Consdera che l'unico uso sarebbe quelo del videogaming!
(si può dargli una partizione che automaticamente si "adatta"?)

patanfrana
14-07-2012, 14:11
No, la partizione è fissa, visto che non è una macchina virtuale.

Lo spazio è relativo: i giochi attuali occupano parecchio spazio da installati.

Shadowmania
14-07-2012, 14:32
ho capito, e tu quanto consiglieresti di dedicare?

l'installazione di Win7 home ed. quanto dovrebbe occupare?

megamitch
19-07-2012, 11:53
Ciao,
ho un mac mini con Lion (originariamente montava di serie Snow Leopard), è possibile installare WinXP con bootcamp?

Dalla documentazione pare di no ma magari si riesce lo stesso, qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Grazie
M.

giaccaz
28-07-2012, 12:50
ciao a tutti...
ho un mbp 15 late 2011 con un ssd e un hd su un optibay volevo usare bootcamp.
provato a partizionare hd secondario ma quando si riavvia per partire con installazione di winzoz 7 messo su esternamente tramite usb su uno dei 3 dvd (il suo originale ,un sony ,un samsung) lo schermo rimane nero, la spia del masterizzatore lampeggia un paio di volte e poi rimane fermo e le ventole vanno a manetta...
ho provato a partizionare con bootcamp anche sul primario (ssd) dove sta lion ma mi da sempre lo stesso problema.....c'e' qualcuno che ha avuto lo stesso tipo di problema e come ha risolto?
grazie anticipatamente.

giaccaz
29-07-2012, 10:58
un aiutino???...

giaccaz
03-08-2012, 07:53
tutti in ferie ...???

backstage_fds
29-08-2012, 16:48
No, Bootcamp lavora solo sul disco di sistema: per quello che vuoi fare tu non serve alcun programma particolare.

Basta che avvii la macchina dal disco di installazione di Seven, e gli dai come destinazione di installazione la partizione del disco esterno che gli hai dedicato. Di BootCamp userai solo il disco che ti crea con i driver, tra cui l'utility per windows che ti fa scegliere il disco di avvio (che puoi cmq fare a mano tenendo premuto Alt appena acceso il Mac) ;)

Scusa, puoi spiegare meglio il concetto.
Sto cercando una soluzione per usare 3dsmax col macbookpro.
Ho un pc con windows ma è un fisso.
Mi interesserebbe poter usare 3dsmax anche quando non sto in ufficio.
Cercavo qualche soluzione, la più semplice possibile che soprattutto non mi incasini o impalli il mac.
Mi dai qualche dritta questa cosa che hai scritto o qualche link?? Grazie

Emile
11-09-2012, 12:24
salve sn nuovo del forum e mi serve un gran bisogno del vostro aiuto...Il problema è questo:ho installato Windows 7 con assistente BootCamp,ho dedicato ad esso 100Gb,il mio scopo era quello di giocare a titoli come gta o sacred su Windows,ma ho riscontrato qualche problema: appena finita l'installazione mi appare :"nome gioco" ha smesso di funzionare...ho provato anche con giochi di bassa grafica ma niente,eppure girando nel Web ho notato che molte persone giocano su bootcamp e va tutto bene,sapreste dirmi comoe fare???grazie in anticipo,tralaltro,quando avvio Windows tramite BootCamp nn si connette neanche via Ethernet... :help:

generals
11-09-2012, 16:18
salve sn nuovo del forum e mi serve un gran bisogno del vostro aiuto...Il problema è questo:ho installato Windows 7 con assistente BootCamp,ho dedicato ad esso 100Gb,il mio scopo era quello di giocare a titoli come gta o sacred su Windows,ma ho riscontrato qualche problema: appena finita l'installazione mi appare :"nome gioco" ha smesso di funzionare...ho provato anche con giochi di bassa grafica ma niente,eppure girando nel Web ho notato che molte persone giocano su bootcamp e va tutto bene,sapreste dirmi comoe fare???grazie in anticipo,tralaltro,quando avvio Windows tramite BootCamp nn si connette neanche via Ethernet... :help:

i drivers sono stati installati presumo.

backstage_fds
13-09-2012, 18:28
A voi funziona il lettore MATSHITA sotto Win7??

Alfonso78
25-09-2012, 18:00
Studio di grafica con iMac 10.7.4 collegato a dei plotter e stampanti di rete.

Una stampante di rete in particolare dovrà essere utilizzata sotto Windows XP per ragioni di compatibilità driver senza però dedicare una macchina specifica. Quindi pensavo ad una virtualizzazione.

Cosa conviene implementare per ottenere un risultato ottimale? Parallel Desktop o Boot Camp?

colgian
29-10-2012, 16:21
Gentilmente vorrei sapere come fare un backup di bootcamp con acronis da windows 8. Ho letto che ci vuole la versione 13 di Acronis ma quando vado a selezionare devo mettere anche la partizione EFI. Chiedo questo perchè può capitare un ripristino con CD all'avvio. Ho notato che ho la partizione C:Bootcamp e due partizioni EFI. Grazie

mand12
03-11-2012, 15:19
Ciao a tutti, spero di scrivere nella discussione giusta in quanto la mia richiesta è un po' particolare.

Ho un pc con installato Windows XP più vari programmi che uso per lavoro e un mac con Snow Leopard.
Mi è già capitato di installare windows su mac tramite VMWare fusion, ma quello che vorrei sapere se è fattibile è un'altra cosa.

E' possibile, dopo aver fatto un'immagine dell'hd del pc con windows (quindi con tutti i programmi installati ecc.), montarla come macchina virtuale sul mac?
In pratica vorrei avere un "doppione" del pc da lavoro che girasse sul mac, in modo da non dovere andare in giro con entrambi.
Grazie in anticipo per le risposte. :)

generals
03-11-2012, 17:28
Leggo in giro che si può installare windows 8 senza problemi su imac, aggiornando da windows 7, xp, vist, ecc. I drivers quindi fungono. Esperienze in merito?

colgian
03-11-2012, 17:54
Gentilmente vorrei sapere come fare un backup di bootcamp con acronis da windows 8. Ho letto che ci vuole la versione 13 di Acronis ma quando vado a selezionare devo mettere anche la partizione EFI. Chiedo questo perchè può capitare un ripristino con CD all'avvio. Ho notato che ho la partizione C:Bootcamp e due partizioni EFI. Grazie
Nessuno mi può dare una mano. Grazie

generals
03-11-2012, 18:32
Nessuno mi può dare una mano. Grazie

hai provato a valutare anche il backup con tm? se non ricordo male si può inglobare anche bootcamp

colgian
03-11-2012, 19:28
TM non fa un backup pr bootcamp

generals
03-11-2012, 20:27
TM non fa un backup pr bootcamp

Sicuro?, perchè tra le opzioni io ho visto: escludi bootcamp. Se si cambia dovrebbe includerlo.

san80d
05-11-2012, 21:44
Ho la versione 5.0.0 di bootcamp su mountain lion, per installare win8 devo scaricare qualche aggiornamento di bootcamp oppure questa versione va bene anche se e' "configurata" per win7?

colgian
06-11-2012, 19:02
Ho installato Windows 8 senza installare null'altro, il procedimento è identico a Windows 7

san80d
06-11-2012, 22:00
Ho installato Windows 8 senza installare null'altro, il procedimento è identico a Windows 7

Ma avevi gia' una partizione con su win7 e su quella hai aggiornato a win8? Perché io invece dovrei proprio partire da zero.

Alfonso78
07-11-2012, 15:08

Una stampante di rete in particolare dovrà essere utilizzata sotto Windows XP per ragioni di compatibilità driver senza però dedicare una macchina specifica. Quindi pensavo ad una virtualizzazione.

Cosa conviene implementare per ottenere un risultato ottimale? Parallel Desktop o Boot Camp?

:sob:

colgian
07-11-2012, 19:32
Ma avevi gia' una partizione con su win7 e su quella hai aggiornato a win8? Perché io invece dovrei proprio partire da zero.
Per installarlo da zero basta che tu rivai in boot camp e disinstalli completamente la partzione di Win 7 e ricrei la partizione di boot camp con Win 8

san80d
07-11-2012, 21:56
Per installarlo da zero basta che tu rivai in boot camp e disinstalli completamente la partzione di Win 7 e ricrei la partizione di boot camp con Win 8

Bene, allora se posso approfittare della tua pazienza ti chiedo se la seguente procedura per installare win8 e' corretta (non avendo mai utilizzato bootcamp):

1. apro bootcamp seleziono "scarica software..." e seguo la procedura per installarlo su pendrive;

2. ritorno alla pagina iniziale di bootcamp seleziono "installa win7" (anche se io devo installare win8, ma mi sembra di aver capito che non ci sono problemi) e seguo la procedura per partizionare il disco e installare il s.o.

3. una volta terminata l'installazione di win8, sempre rimanendo nel s.o. windows, collego la pendrive e installo il software scaricato al punto 1.

Alfonso78
08-11-2012, 08:15
3. una volta terminata l'installazione di win8, sempre rimanendo nel s.o. windows, collego la pendrive e installo il software scaricato al punto 1.

Mi sfugge qualcosa. Cosa intendi per software scaricato al punto 1?

toni.bacan
08-11-2012, 08:29

Secondo me ti conviene usare Parallels. Così non devi spegnere/riavviare ogni volta e la macchina virtuale la puoi spostare da una macchina all'altra senza installare Bootcamp su tutti i Mac.
Tanto se ho ben capito la situazione, alla fine XP ti serve solo per stampare su una determinata stampante, quindi si tratta di installarci una stampante e metterla in condivisione di rete, per cui non credo ci sia bisogno anche del supporto della scheda video per chissà quale programma di rendering (visto che il lavoro lo fai in OSX).
In caso contrario ti toccherà usare BootCamp o ricorrere ad un PC Muletto.

Alfonso78
08-11-2012, 08:34
Secondo me ti conviene usare Parallels. Così non devi spegnere/riavviare ogni volta e la macchina virtuale la puoi spostare da una macchina all'altra senza installare Bootcamp su tutti i Mac.
Tanto se ho ben capito la situazione, alla fine XP ti serve solo per stampare su una determinata stampante, quindi si tratta di installarci una stampante e metterla in condivisione di rete, per cui non credo ci sia bisogno anche del supporto della scheda video per chissà quale programma di rendering (visto che il lavoro lo fai in OSX).
In caso contrario ti toccherà usare BootCamp o ricorrere ad un PC Muletto.

Bene. Una prima risposta. :)

BOOTCAMP è stato escluso per via dell'impossibilità di installarci sopra XP;

Rimangono in gioco i virtualizzatori (ORACLE e VMWARE) oppure PARALLELS.

Unico neo del PARALLELS è che sarebbe a pagamento.

san80d
08-11-2012, 10:39
Mi sfugge qualcosa. Cosa intendi per software scaricato al punto 1?

Forse capisco male io, ma quando apro bootcamp c'e' un'opzione che dice "scarica software di supporto windows piu' recente da apple". Di quel software che mi dice di scaricare su un supporto esterno, poi che me ne faccio?

colgian
08-11-2012, 17:19
Forse capisco male io, ma quando apro bootcamp c'e' un'opzione che dice "scarica software di supporto windows piu' recente da apple". Di quel software che mi dice di scaricare su un supporto esterno, poi che me ne faccio?
Il software di supporto non sono altro che i driver che servono per far funzionare windows su hardware Mac. Per quanto riguarda l'installazione io consiglio di installare windows su boot camp e non su applicazioni virtuali di OSx questo per goderne appieno delle sue capacità di velocità e stabilità. Io anche se preferisco OSx non sono assolutamente un fanatico di apple e aperto a tutto quello che il nuovo può offrirti e devo dire che Windows 8 è veramente una bomba ma devi installarlo autonomamente e non virtualizzato. Ripeto l'istallazione è semplice
1) scarichi il supporto (driver che servono per far riconoscere l'hardware audio, Bluetooth, telecamera ecc);
2) partizioni l'HD per boot camp e poi importante formatti la partizione in NTFS;
3) si riavvia e prosegue tutto da solo.

san80d
08-11-2012, 18:07
Il software di supporto non sono altro che i driver che servono per far funzionare windows su hardware Mac. Per quanto riguarda l'installazione io consiglio di installare windows su boot camp e non su applicazioni virtuali di OSx questo per goderne appieno delle sue capacità di velocità e stabilità. Io anche se preferisco OSx non sono assolutamente un fanatico di apple e aperto a tutto quello che il nuovo può offrirti e devo dire che Windows 8 è veramente una bomba ma devi installarlo autonomamente e non virtualizzato. Ripeto l'istallazione è semplice
1) scarichi il supporto (driver che servono per far riconoscere l'hardware audio, Bluetooth, telecamera ecc);
2) partizioni l'HD per boot camp e poi importante formatti la partizione in NTFS;
3) si riavvia e prosegue tutto da solo.

Ok, penso di aver capito, chiedo un'ultima precisazione tu dici di formattare la partizione in ntfs ma sarebbe sbagliato formattarla in ms-dos(fat) o exfat?

Alfonso78
09-11-2012, 09:46
Ok, penso di aver capito, chiedo un'ultima precisazione tu dici di formattare la partizione in ntfs ma sarebbe sbagliato formattarla in ms-dos(fat) o exfat?

Per via della compatibilità nativa tra NTFS e WINDOWS credo sia meglio NTFS.

colgian
09-11-2012, 10:59
Più che per quello penso che sia una questione di capienza di partizione, mi sembra che NTFS non abbia limiti, invece l'altro modo (Fat 32) sia fino ad un certo numero di giga (mi sembra di aver letto 20).

Alfonso78
09-11-2012, 11:28
Più che per quello penso che sia una questione di capienza di partizione, mi sembra che NTFS non abbia limiti, invece l'altro modo (Fat 32) sia fino ad un certo numero di giga (mi sembra di aver letto 20).

Se non ricordo male il limite era di 4GB per file.

san80d
09-11-2012, 11:33
Dissipati gli ultimi dubbi (almeno credo, per ora), non mi resta che aspettare che il prezzo della versione OEM cali ancora un po'.

generals
09-11-2012, 12:49
Dissipati gli ultimi dubbi (almeno credo, per ora), non mi resta che aspettare che il prezzo della versione OEM cali ancora un po'.

ho letto in giro che l'aggiornamento è di 30 euro a windows 8 se si hanno precedenti versioni, "sembra" anche se non regolari....Tipo condono:D

Alfacentauri
14-11-2012, 16:51
buongiorno...
si riesce ad installare win 7 o 8 tramite bootcamp sull'Hard disk secondario (posizionato su optybay) tramite cdrom esterno?
lo chiedo perchè fino a qualche tempo fa era impossibile...

emmepi
17-11-2012, 13:22
Salve a tutti, sono passato da qualche settimana a Apple con un IMac 21" con M.L. arrivando da anni di Windows.
È mia intenzione installare anche Windows 7 (per i giochi che ho) ma il problema (di cui non ho trovato soluzione e se c'è me ne scuso) e' che ho win7 upgrade arrivando da Win xp professional. Ora se ho ben capito WinXp non lo posso mettere e win7 e' un aggiornamento. C'è modo di ovviare alla cosa:confused:

toni.bacan
19-11-2012, 10:46
..Ora se ho ben capito WinXp non lo posso mettere e win7 e' un aggiornamento. C'è modo di ovviare alla cosa:confused:
Perchè dici che non puoi installare Windows XP?
Tramite Mountain Lion, usando Assistente BootCamp ti si crea la partizione apposita con le apposite caratteristiche. Fa tutto lui. Devi solo inserire il disco di installazione quando te lo chiede.

emmepi
19-11-2012, 13:42
Perchè dici che non puoi installare Windows XP?
Tramite Mountain Lion, usando Assistente BootCamp ti si crea la partizione apposita con le apposite caratteristiche. Fa tutto lui. Devi solo inserire il disco di installazione quando te lo chiede.

Grazie per il tuo intervento, ma essendo "digiuno" per quanto riguarda il Mac leggo;

Dal sito di Apple:

3. Quali versioni di Windows sono compatibili con Boot Camp 4.0?

Puoi utilizzare Microsoft Windows 7 Home Premium, Microsoft Windows 7 Professional o Microsoft Windows 7 Ultimate con Boot Camp 4.0. Windows XP e Windows Vista non sono supportati con Boot Camp 4.0.

4. Windows 8 funziona con Boot Camp 4.0?

Windows 8 al momento non è supportato con Boot Camp.

5. Le versioni a 64 bit di Windows 7 sono supportate?

Sì. Scopri tutte le informazioni sui computer Mac che supportano versioni di Windows 7 a 64 bit.

6. Dispongo di un Mac Pro con una scheda Mac Pro RAID (Redundant Array of Independent Drives): posso installare Boot Camp?

Boot Camp non supporta l'installazione di Windows su un Mac tramite scheda Mac Pro RAID o software RAID.

generals
19-11-2012, 15:42
Grazie per il tuo intervento, ma essendo "digiuno" per quanto riguarda il Mac leggo;

Dal sito di Apple:

3. Quali versioni di Windows sono compatibili con Boot Camp 4.0?

Puoi utilizzare Microsoft Windows 7 Home Premium, Microsoft Windows 7 Professional o Microsoft Windows 7 Ultimate con Boot Camp 4.0. Windows XP e Windows Vista non sono supportati con Boot Camp 4.0.

4. Windows 8 funziona con Boot Camp 4.0?

Windows 8 al momento non è supportato con Boot Camp.

5. Le versioni a 64 bit di Windows 7 sono supportate?

Sì. Scopri tutte le informazioni sui computer Mac che supportano versioni di Windows 7 a 64 bit.

6. Dispongo di un Mac Pro con una scheda Mac Pro RAID (Redundant Array of Independent Drives): posso installare Boot Camp?

Boot Camp non supporta l'installazione di Windows su un Mac tramite scheda Mac Pro RAID o software RAID.
purtroppo non mi ricordo bene, ma mi sembra che xp te lo faccia installare solo che i drivers non fungono. Potresti fare una prova, male che vada puoi ritornare a come era prima della partizione. Magari munisciti di tastiera e mouse usb

emmepi
21-11-2012, 15:58
purtroppo non mi ricordo bene, ma mi sembra che xp te lo faccia installare solo che i drivers non fungono. Potresti fare una prova, male che vada puoi ritornare a come era prima della partizione. Magari munisciti di tastiera e mouse usb

Risolto:D ho installato win7 senza mettere seriale, poi una volta in win7 ho reinstallato lo stesso passandoci sopra come fosse un upgrade inserendo il seriale e tutto e' andato a buon fine.;)

matrizoo
21-11-2012, 22:05
Scusate, ho installato win7 con bootcamp su mbp pro late2011
Non riesco a regolare la luminosità... O meglio tasto FN+f1/f2 funziona nel senso che appare il livello della regolazione e riesco a modificarlo, peccato che la luminosità rimanga sempre a palla non rispondendo alle regolazioni:confused:

Qualcuno ha idea??

kalikalikali
08-12-2012, 13:35
sto tentando in tutti i modi
di installare win 7 sul mio macbook pro 10.7.5
Non ho più il superdrive
Ma ne ho uno esterno, però dopo che parte bootcamp e crea la partizione, al seguente riavvio, quello per l'installazione di win 7, si ferma a una schermata dos, in cui mi chiede di inserire un disco bootable e premere un tasto
non so perchè non parte da quello esterno
qualcuno ha soluzioni non troppo macchinose

Sinoue
02-01-2013, 14:43
sto tentando in tutti i modi
di installare win 7 sul mio macbook pro 10.7.5
Non ho più il superdrive
Ma ne ho uno esterno, però dopo che parte bootcamp e crea la partizione, al seguente riavvio, quello per l'installazione di win 7, si ferma a una schermata dos, in cui mi chiede di inserire un disco bootable e premere un tasto
non so perchè non parte da quello esterno
qualcuno ha soluzioni non troppo macchinose

Purtroppo solo i MacBook Air possono gestire correttamente i dischi avviabili (bootable) da lettore disco USB. Puoi solo rimontare il lettore interno. non hai altra scelta spiacente.

Inviato da  iPhone 5 tramite Tapatalk

Simonex84
07-01-2013, 10:17
Ho installato ieri win7 x64, e funziona tutto alla perfezione, ho anche fatto tutti i Windows update.

L'ho messo al solo scopo di usare il Mac per giocare.

A questo volevo chiedervi se posso installare gli ultimi driver nVidia presenti sul sito? Quelli di bootcamp sono un po' vecchi...

san80d
04-02-2013, 13:17
Qualcuno di voi ha installato la versione oem di win8 con bootcamp e se si ha sottoscritto i termini riportati in questo sito http://personaluselicense.windows.com/en-US/default.aspx ?

GRAZIE

Simonex84
04-02-2013, 19:22
Qualcuno di voi ha installato la versione oem di win8 con bootcamp e se si ha sottoscritto i termini riportati in questo sito http://personaluselicense.windows.com/en-US/default.aspx ?

GRAZIE

Posso dirti che Windows 7 con i driver, antivirus, firefox, e poche altre cose mi occupa 25 gb, non so però che differenza c'è tra Win 7 e Win 8.

Io ho fatto una partizione di 100 gb visto che intendo usarla solo a scopo ludico e i giochi odierni occupano parecchio.

san80d
04-02-2013, 19:57
Posso dirti che Windows 7 con i driver, antivirus, firefox, e poche altre cose mi occupa 25 gb, non so però che differenza c'è tra Win 7 e Win 8.

Io ho fatto una partizione di 100 gb visto che intendo usarla solo a scopo ludico e i giochi odierni occupano parecchio.

Io installerò win8 prevalentemente per usare programmi online, quindi istallerò pochi programmi sul s.o. e anche come file ne terro' pochi, secondo te 50GB possono bastare? Tieni conto che win8 64bit "pesa" per 20GB.

Simonex84
04-02-2013, 21:36
Io installerò win8 prevalentemente per usare programmi online, quindi istallerò pochi programmi sul s.o. e anche come file ne terro' pochi, secondo te 50GB possono bastare? Tieni conto che win8 64bit "pesa" per 20GB.

Se installi solo OS, driver, Antivirus, browser e plug-in vari, magari acrobat direi che 50gb bastano.

Ma se devi solo usare programmi on-line non ti conviene una virtual machines?? io ho usato bootcamp solo perché la VM con i giochi non va molto d'accordo.

san80d
04-02-2013, 21:45
Se installi solo OS, driver, Antivirus, browser e plug-in vari, magari acrobat direi che 50gb bastano.

Ma se devi solo usare programmi on-line non ti conviene una virtual machines?? io ho usato bootcamp solo perché la VM con i giochi non va molto d'accordo.

Ma sai vorrei evitare le VM primo perché temo, avendo un MacBook Pro 2010 che incomincia a perdere qualche colpo (pochi a dire il vero), che mi rallenti il tutto, secondo perché comunque quando utilizzerei quei programmi online con windows al 99,99% non avrò bisogno di "mixare" con il mac e infine c'e' anche un discorso economico, non conosco molto il mondo delle VM ma da quello che ricordo sono tutte a pagamento e costicchiano.

GRAZIE

Simonex84
05-02-2013, 07:39
Ma sai vorrei evitare le VM primo perché temo, avendo un MacBook Pro 2010 che incomincia a perdere qualche colpo (pochi a dire il vero), che mi rallenti il tutto, secondo perché comunque quando utilizzerei quei programmi online con windows al 99,99% non avrò bisogno di "mixare" con il mac e infine c'e' anche un discorso economico, non conosco molto il mondo delle VM ma da quello che ricordo sono tutte a pagamento e costicchiano.

GRAZIE

Ti ho suggerito la VM perché così non devi riavviare il Mac per passare da OSX a Windows.
Per far girare bene una VM quello che conta molto è la RAM, se per esempio hai 8 gb ti gira tutto a meraviglia.

san80d
05-02-2013, 09:44
Ti ho suggerito la VM perché così non devi riavviare il Mac per passare da OSX a Windows.
Per far girare bene una VM quello che conta molto è la RAM, se per esempio hai 8 gb ti gira tutto a meraviglia.

Ho una ram di 4gb.

Simonex84
05-02-2013, 10:04
Ho una ram di 4gb.

4 gb secondo me sono pochino, perché almeno 2 gb alla VM Windows li darei quindi a OSX rimerebbero gli altri 2 gb.

A questi punto ti conviene bootcamp.

Ho letto che la 10.8.3 che uscirà a breve supporta Wondows 8 in bootcamp.

san80d
05-02-2013, 10:24
4 gb secondo me sono pochino, perché almeno 2 gb alla VM Windows li darei quindi a OSX rimerebbero gli altri 2 gb.

A questi punto ti conviene bootcamp.

Ho letto che la 10.8.3 che uscirà a breve supporta Wondows 8 in bootcamp.

Questa e' una buona/brutta notizia, cosa mi consiglieresti, installo comunque win 8 con la versione attuale di bootcamp o aspetto? Nel caso lo installassi ora quando poi ci sarà l'aggiornamento di bootcamp posso scaricare i driver aggiornati e installarli in win 8 o dovrei rifare tutto dall'inizio, ovvero togliere win, rimettere la partizione, etc.

GRAZIE

Simonex84
05-02-2013, 10:44
Questa e' una buona/brutta notizia, cosa mi consiglieresti, installo comunque win 8 con la versione attuale di bootcamp o aspetto? Nel caso lo installassi ora quando poi ci sarà l'aggiornamento di bootcamp posso scaricare i driver aggiornati e installarli in win 8 o dovrei rifare tutto dall'inizio, ovvero togliere win, rimettere la partizione, etc.

GRAZIE

Temo che con la versione attuale di bootcamp non si possa proprio installare Win 8, però quando avevo cercato informazioni avevo letto su alcuni forum che molti ci erano riusciti installando prima Win 7 e poi facendo l'aggiornamento a Win 8 direttamente da Win 7, ma non vorrei dire cavolate.

Se hai Mountain Lion ti conviene aspettare l'aggiornamento.

san80d
05-02-2013, 11:00
Temo che con la versione attuale di bootcamp non si possa proprio installare Win 8, però quando avevo cercato informazioni avevo letto su alcuni forum che molti ci erano riusciti installando prima Win 7 e poi facendo l'aggiornamento a Win 8 direttamente da Win 7, ma non vorrei dire cavolate.

Se hai Mountain Lion ti conviene aspettare l'aggiornamento.

Come aggiornamento di win 7 sicuramente si può fare, io dovrei installarlo senza "passare" da win 7 e anche così mi sembra di aver capito che si possa fare (ma non sono sicuro). Si ho ML il punto e' che non si sa quando uscirà la 10.8.3, si dice entro pochi giorni, leggevo addirittura oggi, ma non posso aspettare troppo, prima lo installo e meglio e'. Sono indeciso.

GRAZIE

ninoo
10-02-2013, 10:09
Installare nativamente windows 8 rt su ipad mini.Come si fa ?
Mi hanno detto che qualcuno c'e' riuscito .Non parlo di virtualizazzioni o controlli remoti vari ma proprio installandolo da 0 .Ne sapete niente ?
Grazie ciao

patanfrana
10-02-2013, 10:40
A parte il masochismo puro (a quel punto ti prendi un tablet Win8 ), le soluzioni che si vedono finora sono di semplice streaming: installare, adattare e rendere stabile Win8 su un Tablet blindato come l'iPad è uno sforzo inutile IMHO.

ninoo
10-02-2013, 10:53
ma mi hanno regalato un ipad mini preso in america ma io uso tutti prg per windows e non posso lasciare collegato un pc 24 su 24 solo per avere windows sul tablet .So che c'e' un servizio che si paga 10 euro al mese per avere windows in streaming ma a parte certe limitazioni si blocca con certi prg.
Quindi provero qualche macchian virtuale anche se secondo me sara' troppo lento.Ciao

patanfrana
10-02-2013, 11:05
Mmm... IMHO il tuo vero problema è quello di voler usare il tablet come un computer...

Il fatto che tu usi tutti programmi windows cosa c'entra? Anche io uso tutti programmi Mac sul computer, e ti assicuro che non sono molti quelli che hanno una controparte iPad. L'iPad lo uso per cose diverse e/o in modo diverso con programmi diversi.

Cosa vorresti farci di preciso?

ninoo
10-02-2013, 11:13
in primis avere windows , perche' con i mac non mi ci trovo .
Comunque le solite cose
-gestione file copia incolla sposta
-Creare documenti suite office
-vedere filmati con vlc
-copiare file qualsiasi hd esterni o chiavette esterne
-gestione posta elettronica con prg interno che funziona solo su windows
-creare documenti pdf con adobe acrobat
-poco quasi niente per navigare su internet
-videochiamate con skype

patanfrana
10-02-2013, 11:21
Ripeto, i Mac ed i Pc non c'entrano nulla con i tablet, sta qui il problema per te ;)

Per gli usi che vuoi fare tu ti serve un portatile, magari un Ultrabook, di certo neanche i tablet Win8 (quelli ARM) vanno bene, e se devi prendere un i386 tanto vale un portatile appunto.

Alcune cose le puoi fare con un tablet Android, ma anche lì non tutto, visto che vuoi usare programmi specifici (la posta per esempio, non puoi leggerla altrimenti?).

Installare Win8 su un iPad rimane troppo laborioso perchè qualcuno ci lavori sopra.

ninoo
10-02-2013, 11:37
pero' visto che sono tempi difficili era per usare quello che ho senza altre spese :) .
La posta si la posso vedere via web alla disperata.
Mi sembra che tutte le altre cose pero' con tablet android si possano fare , ma questo "fantastico " ipad sia abbastanza castrato (Capisco che e' sempre stata l'idea di Apple ) pero' a me cosi non mi serve a niente . :mad:

patanfrana
10-02-2013, 11:50
Rimanendo alla posta per esempio, perchè non puoi usare un altro programma (Mail è pre-installato, e supporta Exchange, Imap e Pop3)?

Comunque anche Win 8 per ARM (non mi chiedere come si chiami, fan troppo casino con le versioni per i miei gusti) ha grossomodo gli stessi problemi: non puoi certo installarci i programmi del pc. Quello i386 invece non è un tablet, ma un portatile col touchscreen.

Posso dirti che la gestione dei file si può anche fare, ma con programmi terzi (non esiste un file manager di default), perchè il SO è pensato in base ai programmi e non in base ai file.

La Suite Office non esiste neanche su Android, anche se si vocifera da tempo di una versione per iOS in uscita quest'anno: sta tutto a Microsoft rilasciarla. Apple propone la sua Suite che produce documenti abbastanza compatibili con Office, ma non del tutto.

Vlc non esiste, ma ci sono tanti altri player video sullo store, anche gratis. Il lettore integrato supporta gli mp4 sostanzialmente, non AVI (da convertire) o Mkv (da cambiare di contenitore).

I dati da dischi esterni non si possono leggere, al massimo legge le foto dalle macchine fotografiche o dalle schede SD.

I documenti PDF si possono creare, mi pare ci sia anche l'app ufficiale di Adobe, Create PDF, oltre ad altre di terze parti.

Beh, la navigazione neanche te la spiego (ma niente flash).

Skype, no problem con l'app ufficiale.

Finito questo elenco però ti chiederei di andare nel topic ufficiale del tuo iPad (mini, 2, 3, 4 che sia) per continuare questa discussione, perchè qui siamo totalmente Off-Topic.

ninoo
10-02-2013, 12:19
ok grazie patanfrana e scusate per OT.
Comunque mi hai distrutto praticamente con sto ipad non riesco a fare niente di quello che normalmente ci faccio con il pc :mad: :mad: :mad: .Alla fine capisco che serve solo per intrattenimento e non per lavorarci :mad: :mad: :mad:

patanfrana
10-02-2013, 12:31
Dipende dal lavoro che fai, molti lo usano per lavoro, ma ripeto, vieni a discuterne nei thread ufficiali ;)

san80d
13-02-2013, 10:27
So che molti, me compreso, hanno problemi di luminosità bassa con win 8 in bootcamp, c'e' qualcuno che l'ha risolto?, perché non penso sia un problema di "default" visto che non tutti c'e' l'hanno.

mnoga
13-02-2013, 10:54
ragazzi vi pongo una domanda forse già posta.
Ho un macbook air con 64 gb, volevo installare windows però essendo poco lo spazio, pensavo di farlo su una macchina virtuale da tenere su una usb 3.0 esterna. E' un'idea fattibile? pensavo appunto che quando mi serve usare windows attacco la VM e la uso, così non intacco i 64 gb e sono a posto? E' una soluzione applicabile? la velocità dovrebbe essere soddisfacente no?

mnoga
15-02-2013, 13:21
qualcuno?

Simonex84
15-02-2013, 13:28
Ho un macbook air con 64 gb, volevo installare windows però essendo poco lo spazio, pensavo di farlo su una macchina virtuale da tenere su una usb 3.0 esterna. E' un'idea fattibile? pensavo appunto che quando mi serve usare windows attacco la VM e la uso, così non intacco i 64 gb e sono a posto? E' una soluzione applicabile? la velocità dovrebbe essere soddisfacente no?

Con VMWare per Windows si può quindi penso che funzioni anche con OSX, al massimo crei la VM su SSD e poi la sposti sulla chiavetta.

mnoga
15-02-2013, 16:08
e da usb 2 a usb 3 cambierebbe molto?

san80d
16-02-2013, 23:05
Quando avvio windows da bootcampo mi da spesso schermata nera e non mi fa proseguire costringendomi a forzare la chiusura, penso che sia un problema "video" perché sotto questa schermata nera il sistema carica normalmente (almeno così sembra). Come potrei risolvere?

GRAZIE

Simonex84
17-02-2013, 13:33
e da usb 2 a usb 3 cambierebbe molto?

Come prestazioni c'è un abisso, con una chiavetta USB 2.0 se va bene vai a 10 mb/s, su USB 3.0 ci sono chiavette che arrivano anche a 80-100 mb/s, quasi come un SSD interno.

Simonex84
17-02-2013, 13:35
Quando avvio windows da bootcampo mi da spesso schermata nera e non mi fa proseguire costringendomi a forzare la chiusura, penso che sia un problema "video" perché sotto questa schermata nera il sistema carica normalmente (almeno così sembra). Come potrei risolvere?

GRAZIE

Io aspetterei la 10.8.3 che supporta ufficialmente win 8, altrimenti per ora ti tocca usare win 7, io lo uso da un po' per i giochi senza problemi!

san80d
17-02-2013, 15:02
Io aspetterei la 10.8.3 che supporta ufficialmente win 8, altrimenti per ora ti tocca usare win 7, io lo uso da un po' per i giochi senza problemi!

Ho già installato win8 per esigenze lavorative ecco perché chiedo se qualcuno sa aiutarmi, poi magari quando rilasceranno la 10.8.3 (spero presto) aggiornerò o nel caso reinstallero' tutto, sperando che sistemino tutti i vari problemi come per esempio la scarsa luminosità. Ecco perché sarei grato a te come ad altri se sapreste indicarmi una soluzione.

GRAZIE

pazzosi
19-02-2014, 22:46

Con parallels sicuro, basta indicare come percorso delle maccine virtuali l'usb

vittorio130881
07-03-2014, 11:36
ragazzi ho installato cno successo una macchina virtuale windows 8.1 pro su vmware fusion 6. ho un mac book pro late 2013 retina 13 pollici con 8 gbyte di ram. windows è originale. attivato. tutto ok tranne una cosa......quando faccio un scroll a destra e sinistra nelle pagine di windows 8.1 pro o quando passo da un app all'altra metro o desktop che sia noto tipo uno sfarfallio, tipo un refresh della pagina non rapidissimo. come se i driver di windows (emulati in questo caso da fusion) fossero non installati bene o acerbi. mentre nello scroll del browser tutto ok, riproduzione video ok. anche quando scendo in un foglio excel tutto ok. da cosa può dipendere? mi ricordo con parallels non me lo faceva sembrava piu fluido anche se troppo invasivo (per questo ho scelto fusion 6 anche questo comprato). gli ho dedicato 2 core e 4 gbyte di ram quindi tanto. e ho spuntato adatta pagina alla risoluzinoe retina...

wheps69
03-05-2014, 10:12
Buongiorno, ho cercato e sicuramente c'è ma non ho trovato la risposta.
Alla prima installazione di win 7 quando chiede la configurazione non riconosce tastiera e mouse USB, credo non abiliti le porte USB, so che di solito in win si abilitano dal boot, ma io come faccio?
Ho un imac con maveriks.
grazie tante e scusate se l'avete già detto mille volte.
:angel:

Ventresca
30-06-2014, 21:14
ho un imac 21,5 di ultima generazione, e vorrei installare windows 7 su bootcamp, ma ho un problema: ho il dvd di win 7 ma il mac non ha il lettore dvd.
come posso fare? devo per forza rimediare un lettore dvd esterno?

patanfrana
30-06-2014, 21:19
Microsoft fornisce un tool per mettere l'installer su USB: usa un qualunque pc con un lettore e sei a posto ;)

Ventresca
01-07-2014, 10:24
Microsoft fornisce un tool per mettere l'installer su USB: usa un qualunque pc con un lettore e sei a posto ;)

ho visto che microsoft mette a disposizione le iso dei propri dvd dei sistemi operativi sul proprio sito.
Ma se scarico la iso corrispondente del mio win 7 poi la posso usare per installare windows con bootcamp, inserendo in seguito la chiave della mia copia di windows 7 al momento dell'attivazione?

patanfrana
01-07-2014, 12:09
Certo.

Steno
04-07-2014, 00:56
Ciao a tutti. La frase riportata nel titolo, è quella che mi compare quando tento di installare Windows 8.1 su un MacBook Pro 15 retina (fine 2013) con BootCamp.
La necessità di Windows è dettata dal software aziendale che, il proprietario del Mac, deve usare. Ha acquistato 2 Mac (anche un iMac), senza sapere che l'azienda non forniva il software per tali sistemi operativi.

Comunque, tutto fila liscio, fino alla fine dell'installazione di Windows 8.1 ma, alla fine dell'installazione (quindi con tutti i passaggi fatti senza intoppi), il sistema dice: "Installazione annullata" - "Le modifiche apportate al tuo computer non verranno salvate"
Quindi il computer viene riavviato e stop. Ho provato anche ad installare Windows 8 ... stesso problema. Potrei provare con Win 7 per sfizio, ma, anche andasse bene, la licenza nuova acquistata è di Windows 8.1 x64 retail.
Qualcuno che ha trovato lo stesso problema ed ha saputo risolverlo?
Ho letto molti forum, ... ma viene spiegato il procedimento d'installazione, ... e non il problema che sto incontrando.
Queste sono le specifiche della macchina ed OS:
Identificatore modello: MacBookPro 11,3
Versione Boot ROM: MBP112.0138.B02
Versione SMC (sistema): 2.19f3
Software OS X 10.9.4 (13E28)
Versione Kernel: Darwin 13.0.2

Dati modello sulla fattura: MacBookPro ME294 i7 RET 15p ME294T/A

Vorrei evitare di usare virtualizzatori.
Ho anche provato a fare direttamente il boot da cd ma, quando mi si chiede dove installare Win 8.1, scegliendo la partizione opportunamente formattata, il sistema dice: "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT.

Quindi ho pensato che, in casi estremi, potrei fare un backup del sistema MAC con TimeMachine, modificare poi il disco in MBR e installare come fosse un PC.
Però, mi sembra d'aver letto in qualche parte che, anche facendo questo, poi c'è un inghippo (non ricordo bene però ... era in inglese e sto leggendo un sacco di cose per venirne a capo).
Grazie a chi mi vorrà aiutare a risolvere il problema. Saluti

Steno
05-07-2014, 00:56
Nel caso possa interessare a qualcuno: ho effettuato senza problemi l'installazione di Windows 7 e poi ho aggiornato a Windows 8.

Simonex84
08-07-2014, 07:28
Ieri ho installato Windows 8.1 sul Mac in firma, tutto ok, installato i driver bootcamp 5, tutto ok, poi ho fatto il Windows update e adesso la luminosità dello schermo è bassissima, anche al massimo è molto buio, e la cosa strana è che schiacciando i tasti per la regolazione la barra che indica la luminosità non è la solita di OSX ma quella di Windows, è successo anche a voi? Come risolvo?

patanfrana
08-07-2014, 08:48
Credo che i driver non siano ancora pronti per la 8.1, non essendo ancora stato rilasciato.

Simonex84
08-07-2014, 09:01
Credo che i driver non siano ancora pronti per la 8.1, non essendo ancora stato rilasciato.

Io ho usati questi

http://support.apple.com/kb/DL1720

A quanto pare 8.1 è supportato, magari col Windows update mi ha aggiornato i driver della vga e adesso non va più bene, proverò a reinstallare i driver bootcamp

patanfrana
08-07-2014, 09:46
Probabilmente essendo ancora in beta hanno modificato qualcosa di fondamentale...

Simonex84
08-07-2014, 10:15
Probabilmente essendo ancora in beta hanno modificato qualcosa di fondamentale...

Scusa ma mi sono preso, cos'è in beta? Windows 8.1, bootcamp 5 o i driver nvidia?

patanfrana
08-07-2014, 11:16
Il supporto alla 8.1 su BootCamp, di fatto... Comunque, puoi sempre provare con un reset dell'smc, magari funziona anche per Win.

Simonex84
08-07-2014, 11:23
Il supporto alla 8.1 su BootCamp, di fatto... Comunque, puoi sempre provare con un reset dell'smc, magari funziona anche per Win.

Oppure rimetto Windows 7 che funzionava così bene 😄😄

Lo sto reinstallando perché ho appena messo l'SSD e volevo fare un'installazione pulita.

Steno
08-07-2014, 16:57
Oppure rimetto Windows 7 che funzionava così bene ����

Lo sto reinstallando perché ho appena messo l'SSD e volevo fare un'installazione pulita.

Che marca e modello di scheda video hai? Io con Nvidia tutto bene con Win 8.1 ... però ho letto che con Ati ci può essere qualche problema (anche se non quello da te espresso). Comunque, sia che tu abbia Nvidia o Ati, ti consiglio di non fare l'aggiornamento drivers video da windows update, ma te lo scarichi direttamente dal sito.
Comunque, se metti il disco SSD, non troverai differenza di velocità tra Win 7 e Win 8 ... mentre invece, con un hard disk classico, Win 8 è sicuramente più reattivo.

Simonex84
08-07-2014, 22:24
Che marca e modello di scheda video hai? Io con Nvidia tutto bene con Win 8.1 ... però ho letto che con Ati ci può essere qualche problema (anche se non quello da te espresso). Comunque, sia che tu abbia Nvidia o Ati, ti consiglio di non fare l'aggiornamento drivers video da windows update, ma te lo scarichi direttamente dal sito.
Comunque, se metti il disco SSD, non troverai differenza di velocità tra Win 7 e Win 8 ... mentre invece, con un hard disk classico, Win 8 è sicuramente più reattivo.

io ho un mid 2012, che monta la geforce gt 650.
ho provato anche a mettere i driver presi dal sito nvidia ma rimane sempre molto scuro, va ben tanto ho appena finito di installare windows 7 e funziona tutto alla grande, windows 8.1 lo proverò più avanti.

Steno
09-07-2014, 13:32
io ho un mid 2012, che monta la geforce gt 650.
ho provato anche a mettere i driver presi dal sito nvidia ma rimane sempre molto scuro, va ben tanto ho appena finito di installare windows 7 e funziona tutto alla grande, windows 8.1 lo proverò più avanti.

Ok ottimo :-)

toni.bacan
09-07-2014, 17:41
...Ho provato anche ad installare Windows 8 ... stesso problema. Potrei provare con Win 7 per sfizio, ma, anche andasse bene, la licenza nuova acquistata è di Windows 8.1 x64 retail...

Scusa l'ignoranza, ma... le licenze di 8 ed 8.1 Pro non si possono utilizzare per attivare Windows 7 Pro?

Steno
09-07-2014, 19:15
Scusa l'ignoranza, ma... le licenze di 8 ed 8.1 Pro non si possono utilizzare per attivare Windows 7 Pro?

Spesso non funziona manco il seriale di una versione diversa dello stesso sostema operativo (ad esempio, il codice per Win 7 ultimate non funziona per quello di Windows 7 home (o qualunque altro); quindi mi risulterebbe molto strano se fosse come dici te. Però, dato che al mondo c'è sempre da imparare, ... non vorrei che sia cambiato qualcosa; quindi attendi anche un'altra risposta da qualcun'altro ;-)

P.S. Pensa che quando fai l'aggiornamento gratuito da Win 8 a Win 8.1, il seriale viene cambiato durante l'installazione dell'aggiornamento; quindi non corrisponde più a quello che tu hai usato per installare Win 8.

betullo
14-07-2014, 08:55
Una domandina: per installare bootcamp e windows devo partire da una situazione pulita? O posso mantenere l'os x e tutto quello che ho installato adesso e "aggiungere" la partizione windows?

Grazie.

Simonex84
14-07-2014, 09:18
Una domandina: per installare bootcamp e windows devo partire da una situazione pulita? O posso mantenere l'os x e tutto quello che ho installato adesso e "aggiungere" la partizione windows?

Grazie.

Devi avere OSX installato e funzionante, tramite quello poi usi l'utility bootcamp che ti crea la partizione per Windows e la chiavetta USB per l'installazione

betullo
14-07-2014, 09:33
Devi avere OSX installato e funzionante, tramite quello poi usi l'utility bootcamp che ti crea la partizione per Windows e la chiavetta USB per l'installazione

Sisi, ho mavericks installato e funzionante. Pensavo servisse una installazione da zero.
Grazie.

Simonex84
14-07-2014, 10:17
Sisi, ho mavericks installato e funzionante. Pensavo servisse una installazione da zero.

Grazie.

Segui questa guida e non dovresti fare danni 😄

http://manuals.info.apple.com/it_IT/boot_camp_install-setup_10.8_t.pdf

Ventresca
22-07-2014, 10:04
Domanda (probabilmente trita e ritrita):

ma usando win 7 tramite boot camp su iMac c'è il rischio di rovinare qualcosa dal lato hardware ( mi viene in mente il raffreddamento non ottimizzato come su mac os, oppure il diverso tipo di file system dell'hdd rispetto a mac os)?

Simonex84
22-07-2014, 10:28
Domanda (probabilmente trita e ritrita):

ma usando win 7 tramite boot camp su iMac c'è il rischio di rovinare qualcosa dal lato hardware ( mi viene in mente il raffreddamento non ottimizzato come su mac os, oppure il diverso tipo di file system dell'hdd rispetto a mac os)?

Io ho notato che in Windows il Mac é sempre più caldo, anche se non sta facendo nulla, me ne accorgo perché lo tengo spesso sulle gambe.

Di solito infatti preferisco avviare Windows con Paralles, così il Mac rimane più fresco

Ventresca
22-07-2014, 14:53
Io ho notato che in Windows il Mac é sempre più caldo, anche se non sta facendo nulla, me ne accorgo perché lo tengo spesso sulle gambe.

Di solito infatti preferisco avviare Windows con Paralles, così il Mac rimane più fresco

ma con parallels si possono usare anche applicazioni "pesanti" tipo giochi o è solo per un utilizzo molto leggero?

Simonex84
22-07-2014, 14:59
ma con parallels si possono usare anche applicazioni "pesanti" tipo giochi o è solo per un utilizzo molto leggero?

I Giochi purtroppo no perché non puoi sfruttare la vga, però per tutto il resto non ci perdi molto, però io non faccio cose molto pesanti in Windows

Simonex84
25-07-2014, 10:13
Ieri ho provato a vedere due puntate di un telefilm, una su Windows con bootcamp è la seconda in OSX, dopo la prima visione il Mac era molto caldo, specialmente nella zona in alto a sinistra della tastiera, su OSX invece il Mac era molto più freddo, anche il calo di batteria era maggiore in Windows.

Considerando che non ci devo giocare sono sempre più convinto che convenga usare Windows su VM piuttosto che con bootcamp

patanfrana
25-07-2014, 15:14
Su Windows evidentemente non può usare l'accelerazione HW per i video, che è legata ai driver.

Simonex84
25-07-2014, 15:17
Su Windows evidentemente non può usare l'accelerazione HW per i video, che è legata ai driver.

Non credo sia quello perché i driver nvidia sono installati correttamente, l'accelerazione della GPU funziona, secondo è un problema legato al risparmio energetico non viene attivato in Windows

SuperLory
29-07-2014, 04:48
Non credo sia quello perché i driver nvidia sono installati correttamente, l'accelerazione della GPU funziona, secondo è un problema legato al risparmio energetico non viene attivato in Windows

e' la mia stessa conclusione. Con bootcamp la batteria dura quasi la meta' e il tutto si scalda incredibilmente (driver chipset e scheda video perfetti e ultimissimi) con parallels o VM (pur con tutti i loro difetti - io preferisco parallels) la situazione e' migliore

blengyo
29-07-2014, 15:19
Ciao a tutti, ho un MBA ultima versione con i5, 8 gb e 256 di disco. Utilizzo bootcamp, e windows è quello che uso la maggior parte del tempo per questioni lavorative. Mi sembra però di perdere il vantaggio che più mi aveva spinto a comprare questo pc, cioè la durata della batteria. E' comunque molto alta, ma con osx mi sembra di capire che duri decisamente di piu.

Vorrei chiederevi se secondo voi la durata della batteria può aumentare utilizzando windows su osx tramite macchina virtuale. Le risorse condivise non dovrebbero essere un problema perchè la cosa piu potente che mi capita usare è illustrator, che a quel punto però potrei usare su osx.

Infine, preferirei usare virtualbox... sconsigliabile? Viceversa, la vm di paralles è esportabile in vdi o vmdk?

Cosa consigliate? Grazie a tutti, ciao!

Simonex84
29-07-2014, 15:23
Dalle prove che ho fatto ultimamente ti consiglio di usare la VM, con Parallels puoi avviare in VM la partizione di bootcamp quindi la cosa diventa estremamente comoda, con 8gb puoi anche dargli 4gb senza problemi. Virtualbox non l'ho mai provato.

blengyo
30-07-2014, 11:22
sto lavorando su osx (browser, email, gestione siti, skype, etc niente di che) dalle 8:30 di questa mattina e mi rimane il 37% di batteria, retroilluminazione spenta e wifi e bt attivi. Forse è la batteria che non è piu il massimo... ricordo che con gli ultimi aggiornamenti c'era chi arrivava alle 17 con l'ultimo modello di mba (cioè quello che ho io)..

come posso testare la salute della batteria? c'è un minimo per essere coperti da garanzia?

64% di batteria usata in 4 ore scarse senza periferiche attaccate e con uso davvero blando mi sembrano tanto per la macchina che è, o sbaglio io?

Simonex84
30-07-2014, 11:25
sto lavorando (browser, email, gestione siti, skype, etc niente di che) dalle 8:30 di questa mattina e mi rimane il 37% di batteria, retroilluminazione spenta e wifi e bt attivi. Forse è la batteria che non è piu il massimo... ricordo che con gli ultimi aggiornamenti c'era chi arrivava alle 17 con l'ultimo modello di mba (cioè quello che ho io)..

come posso testare la salute della batteria? c'è un minimo per essere coperti da garanzia?

64% di batteria usata in 4 ore scarse senza periferiche attaccate e con uso davvero blando mi sembrano tanto per la macchina che è, o sbaglio io?

Non ho capito se stai lavorando su OSX, bootcamp o VM

blengyo
30-07-2014, 12:03
Non ho capito se stai lavorando su OSX, bootcamp o VM

azz vero! corretto... su osx

Simonex84
30-07-2014, 12:38
azz vero! corretto... su osx

Per controllare lo stato di salute della batteria puoi usare coconutBattery

blengyo
02-08-2014, 10:50
Per controllare lo stato di salute della batteria puoi usare coconutBattery

mi segna 92% di salute.. dovrebbe essere buono no? se non sbaglio ho circa 270 cicli di carica dalle info di sistema di osx.

Tra le applicazioni che mi segna consumano tanta energia c'è chrome, di cui effettivamente avevo letto un articolo a riguardo recentemente, qua su hwup..

Simonex84
02-08-2014, 15:32
mi segna 92% di salute.. dovrebbe essere buono no? se non sbaglio ho circa 270 cicli di carica dalle info di sistema di osx.

Tra le applicazioni che mi segna consumano tanta energia c'è chrome, di cui effettivamente avevo letto un articolo a riguardo recentemente, qua su hwup..

Il mio ha ancora 99% di salute e 70 cicli, la tua batteria comunque è messa bene.

Per Chrome non saprei perché non lo uso comunque ho letto che usa tanta (anzi troppa) CPU

Steno
04-08-2014, 10:00
P.S. Pensa che quando fai l'aggiornamento gratuito da Win 8 a Win 8.1, il seriale viene cambiato durante l'installazione dell'aggiornamento; quindi non corrisponde più a quello che tu hai usato per installare Win 8.

Scusate ma devo fare una precisazione (anche se è OT da questa discussione ma, dato che ho fatto precedentemente un'affermazione errata, è meglio correggerla):
Il numero seriale di Windows 8, cambia automaticamente nell'aggiornamento ad Windows 8 con mediacenter (upgrade gratuito per alcune versioni di Win8).
Mentre, da Win8 a Win 8.1, il codice, dopo l'aggiornamento, rimane lo stesso.

Comunque mi sembra che, se si usasse direttamente un dvd o una iso di Win8.1 e si mettesse dentro il codice di Win 8, non dovrebbe funzionare; mi sembra si possa passare solo attraverso il classico update.

Scusate l'OT

emax81
22-08-2014, 10:51
Out Parallels 10:D

Whats new (https://www.youtube.com/watch?v=wy2-2VOhYFc)

Ventresca
26-08-2014, 15:11
qualcuno di voi è riuscito ad installare win tramite bootcamp su un ssd esterno collegato tramite thunderbolt (o usb)?

Si può fare?

toni.bacan
26-08-2014, 15:23
qualcuno di voi è riuscito ad installare win tramite bootcamp su un ssd esterno collegato tramite thunderbolt (o usb)?

Si può fare?
Non si può fare.
Bootcamp crea una partizione prelevando lo spazio dall'hard disk primario, il quale non deve avere ulteriori partizioni. Ogni tentativo di installare Windows su un qualsiasi altro hard disk da risultato negativo.

Tuttalpiù bisognerebbe tentare nel seguente modo:
inserire il disco di installazione di Windows, collegare l'hard disk esterno, avviare la macchina, selezionare il boot da disco, ed installare Windows "normalmente". Però credo che poi ci siano dei problemi di boot da parte di windows.

superchicco95
05-09-2014, 10:32
Ho letto in rete che esistono due modalità di avvio di Windows bootcamp (no, non intendo la virtualizzazione), è vero?
Non c'è nessun modo di fare lo switch della scheda grafica in Windows via bootcamp?

toni.bacan
05-09-2014, 11:15
Ho letto in rete che esistono due modalità di avvio di Windows bootcamp (no, non intendo la virtualizzazione), è vero?
Non so di quali metodi tu abbia letto ma per avviare Windows modalità bootcamp puoi:
1) all'avvio della macchina, tieni premuto ALT e scegli la partizione di Windows quando compare
2) da OSX, pannello di controllo -> Avvio -> scegli Windows (così poi la macchina si avvierà sempre automaticamente in Windows, poi da Windows potrai fare lo stesso gioco)

Non c'è nessun modo di fare lo switch della scheda grafica in Windows via bootcamp?
Il tuo Mac quali schede monta? se hai l'integrata + GPU nVidia, dovresti avere installato il relativo programma del pannello di controllo nVidia e dovresti avere l'icona vicino all'orologio.
Apri Pannello di controllo nVidia -> gestisci le impostazioni 3D -> impostazioni globali ti permette di scegliere la scheda video predefinita; impostazioni programma puoi scegliere quale scheda video usare di volta in volta in base al programma avviato.

superchicco95
05-09-2014, 11:19
Per le modalità di avvio sinceramente non so nemmeno io cosa avessi letto, perché l'ho trovato scritto da qualche parte nella rete e non ritenendolo troppo affidabile ho preferito chiedere qui.
Io non possiedo un mac, stavo solo prendendo informazioni. Comunque prendiamo pure come modello di riferimento l'ultimo, quindi switch tra Iris Pro e GT750M. Avevo letto in giro che Windows non riuscirebbe a rilevare la Intel e userebbe sempre la nVidia.

superchicco95
08-09-2014, 10:35
Qualcuno mi conferma o smentisce la possibilità di fare lo switch della scheda video sotto Windows bootcamped?

superchicco95
09-09-2014, 09:10
Qualcuno mi conferma o smentisce la possibilità di fare lo switch della scheda video sotto Windows bootcamped?

Up

superchicco95
10-09-2014, 08:04

Up

stazzo
10-09-2014, 08:16

Si può fare?

ma bootcamp alla fine ripartiziona solo il disco e fornisce un pacchetto con i driver di windows

io senza mai aver lanciato bootcamp inserisco la mia versione di windows 8.1 su chiavetta/hd esterno TB/usb3, e seleziono quell'unità di boot come unità di boot

l'installazione l'ho effettuata tramite imagex/dism iniettando i driver di bootcamp

da quello che so 8 e 8.1 gestiscono un modo ufficiale il boot da unità esterne, su 7 e xp la cosa è un po' meno immediata, anche su una macchina diversa da un Mac

alexba91
20-09-2014, 14:19
ciao a tutti. Ho un macbook pro retina da 13". Oggi ho installato via bootcamp windows 7. Ho notato un crollo drastico dell´autonomia. passando da 9 ore ad addirittura 4. e´normale come situazione? Inoltre, vorrei chiedervi come poter effettuare shortcuts che sfruttino i pulsanti page up e down, come ad esempio per poter passare da una scheda all altra del browser.

Simonex84
20-09-2014, 18:45
ciao a tutti. Ho un macbook pro retina da 13". Oggi ho installato via bootcamp windows 7. Ho notato un crollo drastico dell´autonomia. passando da 9 ore ad addirittura 4. e´normale come situazione? Inoltre, vorrei chiedervi come poter effettuare shortcuts che sfruttino i pulsanti page up e down, come ad esempio per poter passare da una scheda all altra del browser.

Si la gestione del risparmio energetico con Windows in bootcamp fa pena, ti conviene usarlo con virtual machines per esempio con parallels

alexba91
20-09-2014, 18:59
Si la gestione del risparmio energetico con Windows in bootcamp fa pena, ti conviene usarlo con virtual machines per esempio con parallels
ho provato ad usare VMWare, ma ho notato dei rallentamenti davvero considerevoli. In particolare con applicazioni pesanti come matlab.

Simonex84
20-09-2014, 20:50
ho provato ad usare VMWare, ma ho notato dei rallentamenti davvero considerevoli. In particolare con applicazioni pesanti come matlab.

Programmi così pesanti non li ho mai provati su VM, io mi limito ad Office e qualche giochino tipo trackmania

Eress
21-09-2014, 07:36
Normale, visto che la virtualizzazione non utilizza tutto l'HW a disposizione ad iniziare dalla scheda video virtuale.

Simonex84
21-09-2014, 09:06
Normale, visto che la virtualizzazione non utilizza tutto l'HW a disposizione ad iniziare dalla scheda video virtuale.

Però è strano perché MATLAB (almeno per come lo uso io) usa un sacco la CPU e la RAM, ma quelle non creano problemi su VM, al limite i problemi si hanno con giochi pesanti visto che non viene usata a dovere la GPU

Ventresca
21-09-2014, 11:24
ma bootcamp alla fine ripartiziona solo il disco e fornisce un pacchetto con i driver di windows

io senza mai aver lanciato bootcamp inserisco la mia versione di windows 8.1 su chiavetta/hd esterno TB/usb3, e seleziono quell'unità di boot come unità di boot

l'installazione l'ho effettuata tramite imagex/dism iniettando i driver di bootcamp

da quello che so 8 e 8.1 gestiscono un modo ufficiale il boot da unità esterne, su 7 e xp la cosa è un po' meno immediata, anche su una macchina diversa da un Mac

ma quindi te sei riuscito a far partire windows da un unità esterna collegata tramite usb3 o thunderbolt?

stazzo
21-09-2014, 11:58
Si sia hd Tb/usb che chiavetta usb
Usb, mi funziona solo sul macbook retina

Thunderbolt funzionava anche sull'imac 2011, e su un macbook 2011 di un collega

Tenendo premuto ALT all'avvio nei due modelli sopra non mi fa vedere i dischi collegati usb

sbraiton
21-09-2014, 16:57
Ma utilizzate Matlab sulla VM? Io da sempre utilizzo Matlab per Mac (anche quando avevo un PowerBook G4)

Ventresca
25-09-2014, 12:57
Si sia hd Tb/usb che chiavetta usb
Usb, mi funziona solo sul macbook retina

Thunderbolt funzionava anche sull'imac 2011, e su un macbook 2011 di un collega

Tenendo premuto ALT all'avvio nei due modelli sopra non mi fa vedere i dischi collegati usb

Se riuscissi a far partire windows da usb su imac 2013 riuscirei a risparmiare una marea di soldi.

I dock thunderbolt più economici costano una fucilata...

gokku3
15-11-2014, 17:54
Ciao a tutti, ho un imac 2011 suddiviso in due partizioni.
In una ho Mavericks (700gb), nell'altra ho Windows 7 (300gb).
Dopo anni vorrei fare una bella formattazione totale di entrambe le partizioni e ripartire da ZERO con Yosemite. Succesivamente installerò nuovamente Windows 7 ma questa volta la partizione che dedichero a Microsoft sarà di 400 gb.
Non vi chiedo come installare da zero yosemite o come installare nuovamente windows 7, perchè sono operazioni che so fare (ripassandomi le varie guide online).
Quello che vorrei sapere è questo: volendo formattare TUTTO e ripartire da zero con un'unica partizione da dedicare a Yosemite, come devo fare?
Mi preoccupa la partizione windows. NOn vorrei che per formattarla bisognasse fare qualche operazione particolare.
Mi sto facendo problemi che non esistono? Mi date due dritte su come formattare il tutto. Facciamo conto che abbia già la mia chiavetta USB con dentro Yosemite pronto per essere installato, a questo punto per formattare anche la partizione windows...che faccio?

Grazie in anticipo

JohnBytes
16-11-2014, 12:39
Domandina...
Ma come si installa il bootloader che permette di scegliere il sistema da avviare?

Una amico mi ha dato il suo vecchio macbook su cui ha tentato di installare anche windows 7.
L'ha fatto senza passare da bootcamp, in pratica attualmente ci sono due partizioni, una con osx e una con windows 7, ma manca la scelta all'avvio.
Esiste qualcosa di semplice che non sia rEfit??

delfry
16-11-2014, 12:57
Ciao a tutti,
sono alcuni giorni che provo ad installare windows 7 sul macbook di mia sorella senza riuscirvici:

macbook bianco 7,1 con osx yosemite aggiornato.
le si è rotto il dvd tempo fa per cui avevamo cambiato il driver ottico mettendo un ssd e spostando hd meccanico al posto del superdrive.

1 ho modificato assistente Boot Camp con le guide che si trovano in rete per supportare installazione anche via usb nonostante il suo modello di mac

2 ho trasformato il dvd di windows 7 in un iso e sfruttando assistente Boot Camp l'ho caricato su penna usb bootable

3 faccio la partizione dell'hard disk primario

4 il mac si riavvia ma a questo punto non riesce a leggere usb per far partire l'installazione di windows :muro: :muro: :muro:
ho provato ad usare anche il programma fornito da microsoft per creare usb avviabile ma nulla..

sto diventando scemo.. riuscite ad aiutarmi?!?! grazie!:)

superchicco95
10-12-2014, 12:22
Ciao a tutti, possiedo un MacBook Pro Retina 15" mid2014 aggiornato all'ultima versione di Yosemite. Tempo fa ho installato con BootCamp anche Windows 8.1, ora però avrei la necessità anche di virtualizzarlo al volo senza dover spegnere e riaccendere. Dopo aver cercato un po' su internet ho optato per Parallels, scegliendo l'opzione di virtualizzare da una partizione BootCamp esistente.
Non avendo mai virtualizzato, ho bisogno ora di consigli su come impostare al meglio la macchina virtuale, per quanto riguarda le impostazioni hardware di Parallels (per esempio cpu, ram, ecc).
Un'altra cosa, Parallels mi aveva avvertito che sarebbe stato necessaria la riattivazione di Windows e Office, io l'ho fatta (da Windows avviato via BootCamp), però appena ho riutilizzato la macchina virtuale, me l'ha nuovamente disattivato. Cosa devo fare?
Grazie in anticipo!

Simonex84
10-12-2014, 12:36
Ciao a tutti, possiedo un MacBook Pro Retina 15" mid2014 aggiornato all'ultima versione di Yosemite. Tempo fa ho installato con BootCamp anche Windows 8.1, ora però avrei la necessità anche di virtualizzarlo al volo senza dover spegnere e riaccendere. Dopo aver cercato un po' su internet ho optato per Parallels, scegliendo l'opzione di virtualizzare da una partizione BootCamp esistente.

Non avendo mai virtualizzato, ho bisogno ora di consigli su come impostare al meglio la macchina virtuale, per quanto riguarda le impostazioni hardware di Parallels (per esempio cpu, ram, ecc).

Un'altra cosa, Parallels mi aveva avvertito che sarebbe stato necessaria la riattivazione di Windows e Office, io l'ho fatta (da Windows avviato via BootCamp), però appena ho riutilizzato la macchina virtuale, me l'ha nuovamente disattivato. Cosa devo fare?

Grazie in anticipo!

Come impostazioni HW della macchina virtuale metti 1 CPU e 4 gb di RAM, sul Mac quanta ram hai? Se hai 16 gb non avrai nessun problema di prestazioni.

superchicco95
10-12-2014, 12:50
Ho l'i7-4850HQ da 2,5GHz e 16GB di ram, quindi ho pensato di mettere 2 CPU e 6GB di ram per virtualizzarlo.
Per quanto riguarda il riattivare windows?

Simonex84
10-12-2014, 13:02
Ho l'i7-4850HQ da 2,5GHz e 16GB di ram, quindi ho pensato di mettere 2 CPU e 6GB di ram per virtualizzarlo.
Per quanto riguarda il riattivare windows?

Anche io uso w8.1 su VM e tutte le guide che ho letto consigliano di mettere 1 CPU perché tanto poi ci pensa Parallels ad usare le CPU reali per il
Multitasking.

superchicco95
10-12-2014, 14:06
Ottimo, grazie mille per i consigli. Se avete altri suggerimenti in merito sono bene accetti.
Intanto vediamo se qualcuno sa come fare per questo problema della riattivazione che si disattiva di nuovo

burbero74
09-02-2015, 09:26
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Come da titolo mi trovo nell'impossibilità di installare seven 64bit sp1
con avvio da disco e / o chiavetta usb alla prima schermata grafica di win il trackpad la tasteria e il mouse non funzionano, (puntatore assente) ho provato topo e tastiera esterna stesso risultato
pram e smc efi etc aggiornati e resettati
hdd piallato in toto,tabella guid reinstallato yose da zero aggiornato all'ultima versione
l'assistenete bootcamp si blocca durante la creazione del disco (ovviamente iso ok e partizione mac unica sennò non ti fa andare avanti)
provati diversi dischi di win, diverse chiavette, niente (tutte comunque testate ed installate su diversi mac con procedura di boot senza usare l'assistente bootcamp)
volevo provare a clonare una partizione win presa da un altro mac giusto per provare ma winclone mi dice che lo spazio è poco, la partizione nativa è 50gb (ma pesa meno di 10gb c'è solo win con i driver e basta) la mia partizione sull'air è 30gb, cmq dubito poi si avvierebbe hardware diverso etc.....

idee?
grazie
luigi

Simonex84
09-02-2015, 09:39
con avvio da disco e / o chiavetta usb alla prima schermata grafica di win il trackpad la tasteria e il mouse non funzionano, (puntatore assente) ho provato topo e tastiera esterna stesso risultato
hdd piallato in toto,tabella guid reinstallato yose da zero aggiornato all'ultima versione
l'assistenete bootcamp si blocca durante la creazione del disco (ovviamente iso ok e partizione mac unica sennò non ti fa andare avanti)
provati diversi dischi di win, diverse chiavette, niente (tutte comunque testate ed installate su diversi mac con procedura di boot senza usare l'assistente bootcamp)
volevo provare a clonare una partizione win presa da un altro mac giusto per provare ma winclone mi dice che lo spazio è poco, la partizione nativa è 50gb (ma pesa meno di 10gb c'è solo win con i driver e basta) la mia partizione sull'air è 30gb, cmq dubito poi si avvierebbe hardware diverso etc.....

idee?
grazie
luigi

ti serve per forza bootcamp? perchè io uso Windows con Parallels e funziona alla grande, però ci vuole un po' di RAM, 4Gb temo siano pochi, però un tentativo si può fare

burbero74
09-02-2015, 09:42
ti serve per forza bootcamp? perchè io uso Windows con Parallels e funziona alla grande, però ci vuole un po' di RAM, 4Gb temo siano pochi, però un tentativo si può fare

no vorrei un dualboot grazie
luigi

SuperLory
09-02-2015, 10:12

idee?
grazie
luigi

quale macbook hai ?
copiati la dir WinPE che ti crea sulla chiavetta coi driver nella chiavetta con windows

e sul macbook pro retina devi installarlo con windows nella porta usb di destra (se non erro)

burbero74
09-02-2015, 10:37
quale macbook hai ?
copiati la dir WinPE che ti crea sulla chiavetta coi driver nella chiavetta con windows

e sul macbook pro retina devi installarlo con windows nella porta usb di destra (se non erro)

È un secondo semestre 2013 i5 4gb
Ho a disposizione anche un mbp17 2009 su cui ho 7 64bit Senza problemi
Puoi essere più chiaro?
Grazie
Luigi

SuperLory
09-02-2015, 13:35
È un secondo semestre 2013 i5 4gb
Ho a disposizione anche un mbp17 2009 su cui ho 7 64bit Senza problemi
Puoi essere più chiaro?
Grazie
Luigi
quando usi l'assistente bootcamp ti crea una chiavetta usb con i driver, giusto ? una volta che ha completato il downlpoad copiati la cartella creata su quella chiavetta (il folder si dovrebbe chiamate winpe qualcosa ) nella root della chiavetta in cui hai win7

burbero74
09-02-2015, 14:17
quando usi l'assistente bootcamp ti crea una chiavetta usb con i driver, giusto ? una volta che ha completato il downlpoad copiati la cartella creata su quella chiavetta (il folder si dovrebbe chiamate winpe qualcosa ) nella root della chiavetta in cui hai win7

allora, la chiavetta con l'air non la crea. errore... non ho provato con il mbp, andrebbe bene lo stesso? considera che si ha yose ma è un 2009.
grazie
luigi

SuperLory
09-02-2015, 15:09
che errore ? anche se ti dà errore hai provato a vedere cosa c'e' nella chiavetta ?

ti serve uno con l'usb 3.0.

superfluo dirti che con win 8.1 non hai questo problema driver...

burbero74
09-02-2015, 15:58
che errore ? anche se ti dà errore hai provato a vedere cosa c'e' nella chiavetta ?

ti serve uno con l'usb 3.0.

superfluo dirti che con win 8.1 non hai questo problema driver...

è un errore "imprevisto", impossiblie continuare, non posso copiare blabla.. chiavetta usb3 preformattata, cmq appena ho tempo mi ci sbatto ancora un po sennò passo ad 8.1 (che lo trovo terribile)
grazie
luigi

burbero74
09-02-2015, 20:03
è un errore "imprevisto", impossiblie continuare, non posso copiare blabla.. chiavetta usb3 preformattata, cmq appena ho tempo mi ci sbatto ancora un po sennò passo ad 8.1 (che lo trovo terribile)
grazie
luigi

ecco qua, 3 chiavette e 2 iso diverse TUTTO testato su un altro mac..
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

burbero74
09-02-2015, 20:07
lo screen

ho provato anche a copiare la cartella che m hai detto, ci ho buttato pure bootcamp
nada.. tastiera e trak non vanno

burbero74
09-02-2015, 20:40
ho provato ad installare 8.1 come hai detto, ora la tastiera e il resto vengono rilevati
MA
non si installa perchè il disco è guidi lo vuole mbr eccchhheeeecccavoloooooo
sul 17 l'ho installato senza tante menate in 15 min

SuperLory
10-02-2015, 03:38
ho provato ad installare 8.1 come hai detto, ora la tastiera e il resto vengono rilevati
MA
non si installa perchè il disco è guidi lo vuole mbr eccchhheeeecccavoloooooo
sul 17 l'ho installato senza tante menate in 15 min

allora, ritorna a mac. Vai su Utility disk e cancella la partizione bootcamp, riavvia premendo ALT e scegli di partire da Windows 8.1, avanza fino a quando ti dice di scegliere il disco su cui installarlo e formatta la partizione vuota e win8 si installa.

burbero74
10-02-2015, 09:54
allora, ritorna a mac. Vai su Utility disk e cancella la partizione bootcamp, riavvia premendo ALT e scegli di partire da Windows 8.1, avanza fino a quando ti dice di scegliere il disco su cui installarlo e formatta la partizione vuota e win8 si installa.

NADA eliminata da mac ricreata da win8.1

impossibile installare windows nel disco. per il disco è impostato un tipo di partizione gpt

burbero74
14-02-2015, 09:11
risolto grazie
luigi

Rambros
27-02-2015, 14:48
Salve a tutti circa una settimana fa mi accingevo ad istallare Windows 7 tramite bootcamp, purtroppo ad oggi non riesco a far partire il setup di win 7 dopo aver completato con successo tutti gli step della comoda procedura guidata che apple fornisce in bootcamp.

Il mio problema sembra essere questo: http://support.apple.com/en-us/HT203732

Quindi al riavvio della macchina dopo aver completato tutte e 3 le fasi di istallazione il pc si riavvia e rimane con la schermata nera ed il cursore lampeggiante in alto a sinistra.

Premetto che:
- Il lettore cd è esterno ed al suo posto è montato l'hard disk meccanico originale;
- Non ho dispositivi usb collegati oltre la pennetta usb su cui c'è il sistema operativo.

Questo problema si manifesta anche avviando la macchina tenendo premuto "opzione" e selezionando manualmente la periferica di boot (vede sia il dvd di win nel lettore dvd esterno che la pennetta usb).

Quindi non so quale possa essere la problematica, ho provato con diversi tipi di .iso (Retail / oem / ecc) purtroppo sempre lo stesso problema.

Sapreste aiutarmi?

gianlupo
27-04-2015, 20:19
Salve a tutti circa una settimana fa mi accingevo ad istallare Windows 7 tramite bootcamp, purtroppo ad oggi non riesco a far partire il setup di win 7 dopo aver completato con successo tutti gli step della comoda procedura guidata che apple fornisce in bootcamp.

Il mio problema sembra essere questo: http://support.apple.com/en-us/HT203732

Quindi al riavvio della macchina dopo aver completato tutte e 3 le fasi di istallazione il pc si riavvia e rimane con la schermata nera ed il cursore lampeggiante in alto a sinistra.

Premetto che:
- Il lettore cd è esterno ed al suo posto è montato l'hard disk meccanico originale;
- Non ho dispositivi usb collegati oltre la pennetta usb su cui c'è il sistema operativo.

Questo problema si manifesta anche avviando la macchina tenendo premuto "opzione" e selezionando manualmente la periferica di boot (vede sia il dvd di win nel lettore dvd esterno che la pennetta usb).

Quindi non so quale possa essere la problematica, ho provato con diversi tipi di .iso (Retail / oem / ecc) purtroppo sempre lo stesso problema.

Sapreste aiutarmi?
Stesso problema sono tutto il giorno che ci provo, aiuto!:muro:

blengyo
01-08-2015, 17:41
ciao a tutti, ci sono differenze tra parallels desktop 10 normale e versione educational? perchè l'edu costa la metà..! :eek:

blengyo
07-08-2015, 10:49
ciao a tutti, ci sono differenze tra parallels desktop 10 normale e versione educational? perchè l'edu costa la metà..! :eek:

nessuno ne sa qualcosa..?:stordita:

toni.bacan
09-08-2015, 10:33
L'unica differenza è il costo della licenza.
Costa la metà per venire incontro alle esigenze degli studenti che (in quanto tali) spesso e volentieri non hanno le stesse possibilità economiche di chi invece l'app la utilizza per lavoro.
Puoi acquistare una licenza educational se dimostri di essere uno studente universitario e/o di qualche college.

emax81
20-08-2015, 12:50
Out Parallels 11

link (http://www.parallels.com/it/products/desktop/)

Per il momento passo (ho la 10 che funziona perfettamente con El Capitan e di Win10 e la sua Cortana non mi interessa), attendendo qualche bundle tipo quello dello scorso anno

;)

blengyo
26-08-2015, 13:07
Che bundle era uscito?

The_misterious
02-09-2015, 18:25
Ho un MB PRO Late 08 con 4 Gb di Ram, dovrei giocare in lan a Age of Empires 2 HD con alcuni miei amici e avevo pensato di virtualizzare una qualche versione di Windows, cosa mi consigliate (posso ottenerle tutte, legalmente ovvio)? Dite che le prestazioni del Macbook Pro siano sufficienti?

Mi serve solo per giocare ad AoE 2 (al momento)

Simonex84
02-09-2015, 18:52
Ho un MB PRO Late 08 con 4 Gb di Ram, dovrei giocare in lan a Age of Empires 2 HD con alcuni miei amici e avevo pensato di virtualizzare una qualche versione di Windows, cosa mi consigliate (posso ottenerle tutte, legalmente ovvio)? Dite che le prestazioni del Macbook Pro siano sufficienti?

Mi serve solo per giocare ad AoE 2 (al momento)

mi preoccupa un po' la ram, potresti dare 2gb alla VM ma secondo me andrà tutto piuttosto a scatti

mtguido
05-10-2015, 09:23
Buonasera, ho un problema su un MacBook Pro 15" display retina e scheda video dedicata amd Radeon.

Ho installato Windows 7 con bootcamp ma ho problemi con la risoluzione. È come se non ci fossero i driver perché tutte le risoluzioni possibili sono deformate. Immagino dipenda dallo schermo retina.

Sapete dirmi come risolvere?

Grazie

allin81
05-10-2015, 12:09
Ciao a tutti
sto provando ad installare windows 7 tramite bootcamp sul mio mac mini, arrivo alla schermata dove devo inserire il nome dell'user e il nome del pc ma mouse e tastiera non rispondono.
Utilizzo un mouse e tastiera "normali" della logitech (non apple), il mouse e' usb, la tastiera ha il classico aggancio viola che poi inserisco in un adattatore che diventa usb in modo da poterlo attaccare al mac mini.

Non riesco ad andare avanti e non capisco il motivo.
A qualcuno di voi e' successo? sapete come posso risolvere?
Non capisco se sono le porte usb a non funzionare arrivati a quel punto o meno...

Grazie
P.S sullo stesso computer ho anche parallels installato, non e' che va in conflitto in qualche modo?

rickiconte
05-10-2015, 18:27
Salve a tutti.

Alla fine del 2013 ho installato Win 8.1 sul mio iMac late 2013 tramite bootcamp versione 5.

Ad agosto ho fatto l'aggiornamento a Windows 10.

Vorrei fare una installazione "pulita" per cui mi chiedevo se devo prima installare bootcamp versione 6 che ufficialmente esiste ma del quale non sono riuscito a reperire il download da nessuna parte.
Se non ho capito male ci vuole Bootcamp 6 per fare ciò. Tra l'altro bootcamp 5 quando bisogna scegliere il Sistema Operativo non ha Win 10 in elenco.

Chiedo gentilmente quale sarebbe la procedura per fare l'installazione pulita. Se magari qualche anima pia potesse aiutarmi passo passo visto che non sono per nulla esperto.

Grazie.

Mac87
11-10-2015, 06:56
Buongiorno ragazzi, ieri ho aggiornato l'iMac di un mio amico con il nuovo Os El Capitan, fin qui tutto bene. Il problema è che ora, quando avvia windows tramite bootcamp, viene riconosciuto e associato il mouse ma la tastiera non riesce ad associarsi . Le abbiamo provate tutte, se viene avviato il mac la riconosce senza problemi, con windows no. Mi spiego meglio, viene addirittura trovata e riconosciuta ma non parte, le batterie sono state messe nuove, quando provo a cliccare nella casella driver della tastiera mi da accesso negato anche come amministratore. Sarà che mi va in conflitto qualcosa con questo nuovo aggiornamento? Funzionava alla grande prima

Mac87
12-10-2015, 10:39
Buongiorno ragazzi, ieri ho aggiornato l'iMac di un mio amico con il nuovo Os El Capitan, fin qui tutto bene. Il problema è che ora, quando avvia windows tramite bootcamp, viene riconosciuto e associato il mouse ma la tastiera non riesce ad associarsi . Le abbiamo provate tutte, se viene avviato il mac la riconosce senza problemi, con windows no. Mi spiego meglio, viene addirittura trovata e riconosciuta ma non parte, le batterie sono state messe nuove, quando provo a cliccare nella casella driver della tastiera mi da accesso negato anche come amministratore. Sarà che mi va in conflitto qualcosa con questo nuovo aggiornamento? Funzionava alla grande prima

Qualcuno potrebbe perdere due secondi a rispondermi? Grazie;)

davidoff70
16-10-2015, 13:33
Ragazzi ho un MacBook Pro Retina Early 2013 e con difficoltà ho installato Win 7 Home Premium ma per farlo ho dovuto usare la versione precedente di BootCamp e non la 6, ora vorrei fare l' Upgrade gratuito a Win 10 ma immagino che dovrò aggiornare BootCamp all'ultima versione ma non mi trova nessun aggiornamento, come devo procedere?
Grazie.

aristippo
11-11-2015, 19:00
lo screen

ho provato anche a copiare la cartella che m hai detto, ci ho buttato pure bootcamp
nada.. tastiera e trak non vanno

Macbook pro retina 13" early 2015
Stesso problema varie iso e varie pendrive.
Adesso provo parallels ma volevo un installazione completa di 10 ma non c'è verso, qualcuno ha qualche aiuto?
Grazie Massimo

solidsnork
17-11-2015, 21:35
Ciao a tutti, volevo istallare sul mio rMBP 15 (mid 2015 con GPU amd) windows (7,8 o 10) tramite bootcamp ma non ci sto riuscendo e vorrei chiedervi un aiuto.
Premetto che userei win solo per steam (che ho anche su mac ma dove manca parecchia roba), ho la ISO di win e la product key (sia di win 10 che di win 7). sul mac ho El Capitain.
Il mio problema è questo: faccio partire la procedura con bootcamp (la iso di win la ho su chiave FAT) e partiziono l'ssd poi assistente boot fa tutto quello che deve, il mac si riavvia e parte win mi chiede la product key, una volta inserita quest'ultima mi da 2 scelte (1) fai partire win da una precedente versione; 2) fallo partire da zero). Ora non potendo praticare la scelta 1 vado di scelta 2 e mi chiede su quale partizione montarlo solo che l'unica su cui lo voglio montare (da 100 GB) è l'unica su cui non lo posso istallare non si capisce per quale motivo:(

Se qualcuno ha qualche idea vi prego di aiutarmi

Grazie mille a chi risponderà

aPple_stEel
19-11-2015, 12:34
ciao a tutti, ho un problema con l'installazione di windows su un nuovo iMac 5k, il mac è questo:

http://s1.postimg.org/noxrrpv4r/Informazioni_su_questo_Mac.jpg (http://postimg.org/image/noxrrpv4r/)

al momento di caricare l'uso di win mi da sempre questo errore:

http://s9.postimg.org/57zrv2397/Assistente_Boot_Camp.jpg (http://postimg.org/image/57zrv2397/)

ho provato in mille modi,iso su disco, dvd, iso su chiavetta, win 8 e win 10, il problema è sempre uguale, non riesco a cavarne piede. Qualcuno in aiuto?

solidsnork
19-11-2015, 17:16
ciao a tutti, ho un problema con l'installazione di windows su un nuovo iMac 5k, il mac è questo:

http://s1.postimg.org/noxrrpv4r/Informazioni_su_questo_Mac.jpg (http://postimg.org/image/noxrrpv4r/)

al momento di caricare l'uso di win mi da sempre questo errore:

http://s9.postimg.org/57zrv2397/Assistente_Boot_Camp.jpg (http://postimg.org/image/57zrv2397/)

ho provato in mille modi,iso su disco, dvd, iso su chiavetta, win 8 e win 10, il problema è sempre uguale, non riesco a cavarne piede. Qualcuno in aiuto?

ciao domanda scema: ti sei assicurato che la ISO che hai sia a 64?

aPple_stEel
19-11-2015, 21:47
ciao domanda scema: ti sei assicurato che la ISO che hai sia a 64?

Sisi, assolutamente, mi era già venuto il dubbio ma le avevo già usate in altri mac e sono a 64 bit!

eroe58@libero.it
29-12-2015, 15:45
Salve a tutti, mi chiamo Angelo e mi sono iscritto oggi dopo aver letto non so quante pagine inerenti al mio problema.
Ma prima di tutto volevo ringraziare e presentarmi al forum. Non sono riuscito a trovare dove presentarmi, forse perchè preoccupato di cio' che sta accadendo al mio pc. Mi sono ubriacato di nozioni e ora plano nella piu' profonda ignoranza. Non sono uno smanettone ma sono sempre riuscito a risolvere. Forse la paura di andare sotto il torchio di un tecnico che mi spillera' dei soldi, mi sono arrenato. Se mi permettete spiego ....Ho un macbook pro 15 del 2008
e non lavoro su piattaforma mac ma ripartizionato con bootcamp 2.2 con xp sp3 del 2002 (illegale). Dopo svariati anni e svariati download di programmi, sto riscontrando assurdi problemi mai vissuti. Certo qualche virus. Mi proteggo con AVG che mi ha salvato in tante situazioni. Qualche giorno fa ho riscontrato il primo problema, dopo aver acceso il pc arrivo all'inserimento della psw ma prima di inserirla mi esce una finestra con errore di svchost.exe la clicco e riesco ad entrare. Nella schermata di windows non esce la barra di avvio (quella dove c'è START) le icone dei vari programmi e dei collegamenti sono presenti. Funziona tutto anche internet ma....ho provato a ripristinare in data precedente ma il problema si ripresenta. Ho scanzionato piu' volte senza avere successo. Ho provato a eseguire l'upgrade di bootcamp da 2.2 a 3.0 (che finalmente ho ritrovato) e si interrompe dicendo che windows installer non è presente. Sono andato in system32 e in effetti è sparito tutto. Vero è che ho usato tweaking.com windows repair che sicuramente mi ha .....lato. Ora, l'unica soluzione sarebbe quella di ripristinare da cd windows usando la seconda sezione e cliccando R.(per non perdere tutti i miei dati). E qui la madre delle domande....lo posso fare in ambiente windows o devo impostare il boot del pc su cdrom per far partire l'installazione di windows? o devo andare in mac, aprire bootcamp e lavorare dalla piattaforma apple? Insomma un casino.....Credo di essere stato breve e compendioso...ahahahah Ora mi aspetto che con estrema pazienza, qualcuno mi possa aiutare. Vi prego di non farmi domande tipo...hai acceso il pc o hai fatto scandisk....capita spesso di leggere questi tipi di consigli....ecco perchè ho scelto uno dei siti piu' professionali in Italia. Attendo e grazie

davidexD
02-02-2016, 12:24
Salve a tutti, io quando provo bootcamp non mi fa selezionare le attività, mi va direttamente sulla schermata dove mi fa selezionare la iso e quanto spazio allocargli, avete mai avuto un problema simile?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ziosilvio
02-02-2016, 14:57
Salve a tutti, mi chiamo Angelo e mi sono iscritto oggi dopo aver letto non so quante pagine inerenti al mio problema.
Ma prima di tutto volevo ringraziare e presentarmi al forum. Non sono riuscito a trovare dove presentarmi, forse perchè preoccupato di cio' che sta accadendo al mio pc. Mi sono ubriacato di nozioni e ora plano nella piu' profonda ignoranza. Non sono uno smanettone ma sono sempre riuscito a risolvere. Forse la paura di andare sotto il torchio di un tecnico che mi spillera' dei soldi, mi sono arrenato. Se mi permettete spiego ....Ho un macbook pro 15 del 2008
e non lavoro su piattaforma mac ma ripartizionato con bootcamp 2.2 con xp sp3 del 2002 (illegale). Dopo svariati anni e svariati download di programmi, sto riscontrando assurdi problemi mai vissuti. Certo qualche virus. Mi proteggo con AVG che mi ha salvato in tante situazioni. Qualche giorno fa ho riscontrato il primo problema, dopo aver acceso il pc arrivo all'inserimento della psw ma prima di inserirla mi esce una finestra con errore di svchost.exe la clicco e riesco ad entrare. Nella schermata di windows non esce la barra di avvio (quella dove c'è START) le icone dei vari programmi e dei collegamenti sono presenti. Funziona tutto anche internet ma....ho provato a ripristinare in data precedente ma il problema si ripresenta. Ho scanzionato piu' volte senza avere successo. Ho provato a eseguire l'upgrade di bootcamp da 2.2 a 3.0 (che finalmente ho ritrovato) e si interrompe dicendo che windows installer non è presente. Sono andato in system32 e in effetti è sparito tutto. Vero è che ho usato tweaking.com windows repair che sicuramente mi ha .....lato. Ora, l'unica soluzione sarebbe quella di ripristinare da cd windows usando la seconda sezione e cliccando R.(per non perdere tutti i miei dati). E qui la madre delle domande....lo posso fare in ambiente windows o devo impostare il boot del pc su cdrom per far partire l'installazione di windows? o devo andare in mac, aprire bootcamp e lavorare dalla piattaforma apple? Insomma un casino.....Credo di essere stato breve e compendioso...ahahahah Ora mi aspetto che con estrema pazienza, qualcuno mi possa aiutare. Vi prego di non farmi domande tipo...hai acceso il pc o hai fatto scandisk....capita spesso di leggere questi tipi di consigli....ecco perchè ho scelto uno dei siti piu' professionali in Italia. Attendo e grazie
Salve Angelo, intanto leggi la parte del regolamento in cui si vieta di parlare di software illegale, poi renditi conto che a non rispettare i regolamenti dei forum si viene bannati.

tyler90
03-02-2016, 13:28
Nel mio Macbook Pro 15"(mid 2012) ho installato al posto del vecchio HDD un Samsung 850 EVO da 500GB, su cui poi ho dovuto creare una partizione bootcamp da 80GB installando win 10(per lavoro). Tutto perfetto, el Captain e Windows 10 funzionano perfettamente, ho anche abilitato il TRIM su osx nonostante abbia letto che sugli ssd samsung può dare problemi di perdita dati(per ora funziona tutto)
Volevo sapere, posso abilitare la funzione rapid mode quando sono sotto windows, senza nessun problema? visto che è una funzione pensata da samsung solo per windows, non vorrei che poi ritornando su osx mi dia problemi di perdita dati ecc..
Qualche anima pia che mi può aiutare?

Abanjo
03-02-2016, 14:03
ma davvero è impossibile riuscire ad installare windows 10 su un MBP 15 Late 2011 senza dover passare dall'aggiornamento di windows 7 ??

dico Windows 7 perchè il bootcamp di Capitan che ho io è la versione 6.0.1 e mi presenta solo quella dicitura, e neppure l'uso di ISO e USB.

magari il tema è già stato trattato?

grazie.

tyler90
04-02-2016, 00:12
Non so tu, ma io quando apro bootcamp, la terza voce che appena dopo la prima finestra, riporta testualmente " installare windows 7 o versioni successive" quindi io semplicemente ho caricato il file ISO di Win10 e tutto è filato liscio senza problemi. L'ho fatto due volte(prima su HDD e poi su SSD) e seguendo gli step giusti non si hanno problemi. Ho Macbook Pro 15" mid 2012

davidexD
04-02-2016, 07:42
A me proprio questa fase mi salta, non capisco come mai.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cenciodecencis
08-02-2016, 19:44
ragazzi avete visto questa (http://veertu.com) nuova applicazione?
disponibile su app store pesa solo 20 mb e permette di virtualizzate SO sfruttando hypervisor dunque senza andare a toccare il kernel di osx

sembra promettere bene ma ancora personalmente non mi va di lasciargli 40 euro per la versione premium.
intanto l'ho installata comunque, qualcuno ha avuto modo di provarla?

Ventresca
23-03-2016, 11:20
Posso installare win 10 con bootcamp su un mac mini 2009 con mountain lion oppure devo prima aggiornare a yosemite e poi procedere con l'installazione?

Simonex84
23-03-2016, 11:25
Posso installare win 10 con bootcamp su un mac mini 2009 con mountain lion oppure devo prima aggiornare a yosemite e poi procedere con l'installazione?

ufficialmente no, ufficiosamente non saprei

https://support.apple.com/it-it/HT204990

Computer Mac compatibili con Windows 10

I modelli seguenti di Mac supportano le versioni di Windows 10 a 64 bit quando installate tramite Boot Camp. Consulta l'articolo con le informazioni su Mac per scoprire di quale Mac disponi, quindi consulta l'elenco per verificare se supporta Windows 10.
MacBook Pro (Retina, 15 pollici, metà 2015)
MacBook Pro (Retina, 13 pollici, inizio 2015)
MacBook Pro (Retina, 15 pollici, metà 2014)
MacBook Pro (Retina, 13 pollici, metà 2014)
MacBook Pro (Retina, 15 pollici, fine 2013)
MacBook Pro (Retina, 13 pollici, fine 2013)
MacBook Pro (Retina, 15 pollici, inizio 2013)
MacBook Pro (Retina, 13 pollici, inizio 2013)
MacBook Pro (Retina, 13 pollici, fine 2012)
MacBook Pro (Retina, metà 2012)
MacBook Pro (13 pollici, metà 2012)
MacBook Pro (15 pollici, metà 2012)
MacBook Air (13 pollici, inizio 2015)
MacBook Air (11 pollici, inizio 2015)
MacBook Air (13 pollici, inizio 2014)
MacBook Air (11 pollici, inizio 2014)
MacBook Air (13 pollici, metà 2013)
MacBook Air (11 pollici, metà 2013)
MacBook Air (13 pollici, metà 2012)
MacBook Air (11 pollici, metà 2012)
MacBook (Retina, 12 pollici, inizio 2015)

iMac (Retina 5K, 27 pollici, fine 2015)
iMac (Retina 4K, 21,5 pollici, fine 2015)
iMac (21,5 pollici, fine 2015)
iMac (Retina 5K, 27 pollici, metà 2015)
iMac (Retina 5K, 27 pollici, fine 2014)
iMac (21,5 pollici, metà 2014)
iMac (27 pollici, fine 2013)
iMac (21,5 pollici, fine 2013)
iMac (27 pollici, fine 2012)
iMac (21,5 pollici, fine 2012)

Mac mini (fine 2014)
Mac mini Server (fine 2012)
Mac mini (fine 2012)
Mac Pro (fine 2013)

blengyo
30-05-2016, 11:49
Buongiorno, sapete come convertire una macchina virtuale .pvm in .vhd? O qualcosa che vada bene su virtualbox?