View Full Version : Windows XP, Vista e 7 su Mac con Parallels, VMWare e BootCamp
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
Davvero? Non ho mai visto il limite temporale...
Il limite temporale c'è, immagino sia dovuto all'idea che Apple ebbe qualche tempo fa, rilasciare Boot Camp gratuitamente per Leopard ed a pagamento per Tiger.
Fortunatamente Boot Camp non è necessario per installare Windows sui Mac quindi si può tranquillamente fare a meno di usarlo. :p
premessa:
in pratica se metto qualsiasi valore superiore a 932MB, mi appare la finestrella (che sto iniziando ad odiare) con scritto
"The memory size specified (1072 MB) exceeds the recommended maximum of 932 MB. You must reduce the memory size otherwise you will not be able to start the virtual machine."
E' molto strano dato che sul sito di Parallels viene chiaramente riportato il limite di 1,5 GB di RAM assegnata ad ogni VM. Non ho mai usato Parallels quindi non so che consigliarti se non di rivolgerti direttamente al supporto di Parallels (immagino che avranno un forum). :(
Il limite temporale c'è, immagino sia dovuto all'idea che Apple ebbe qualche tempo fa, rilasciare Boot Camp gratuitamente per Leopard ed a pagamento per Tiger.
Fortunatamente Boot Camp non è necessario per installare Windows sui Mac quindi si può tranquillamente fare a meno di usarlo. :p
Ci avevo pensato pure io. Cmq almeno per i driver bootcamp serve, non credi? Ad ogni modo mi sembra che quelli della 1.4 siano maturi e completi, visto che funziona tutto.
E' molto strano dato che sul sito di Parallels viene chiaramente riportato il limite di 1,5 GB di RAM assegnata ad ogni VM. Non ho mai usato Parallels quindi non so che consigliarti se non di rivolgerti direttamente al supporto di Parallels (immagino che avranno un forum). :(
Anche a me ha dato a volte quel problema, ma la quantità di ram si può assegnare in qualsiasi momento, per cui l'avevo settata sul valore che voleva lui (parallels) o 512MB che per installare XP bastano. Poi l'ho aumentata...normalmente uso 1GB sui 2GB installati.
Ci avevo pensato pure io. Cmq almeno per i driver bootcamp serve, non credi? Ad ogni modo mi sembra che quelli della 1.4 siano maturi e completi, visto che funziona tutto.
Quelli se recuperano senza troppi problemi. ;)
Quelli se recuperano senza troppi problemi. ;)
Era una questione di principio :O
IlCarletto
21-09-2007, 11:52
Fammi capire...tu vorresti eliminare OSX per avere solo windows?
E perchè hai comprato un mac??? :confused:
non è per me :O
=-;18802726']Tralasciando il fatto che è masochismo puro... :D
Bootcamp fa partire sempre l'ultimo so ulitizzato che sia xp oppure osx ma dal pannello di controllo di xp e da preferenze disco di osx puoi decidere che SO far partire al prox riavvio e si avvierà sempre quello se nn cambi.
La licenza di bootcamp parla chiaro è una beta ed è utilizzabile gratuitamente fino alla fine di quest'anno (2007).
Ciao. :)
ho visto che con leopard sarà integrata, ma allora bisognerà comprarlo bootcamp per tiger?
IlCarletto
21-09-2007, 11:53
quindi potrei tenermi solo i driver, e far partire un' installazione di windows come da un pc normale, giusto?
quindi potrei tenermi solo i driver, e far partire un' installazione di windows come da un pc normale, giusto?
Infatti. Fondalmentalmente l'unica rottura è il partizionamento (di fatto bootcamp serve solo a quello) durante l'installazione di OsX...fatta in modo da lasciare spazio per quella di XP.
Ma Sirus è più ferrato di me.
EDIT: A meno che non metti solo XP...in teoria lasciando la prima partizione di 200MB dovresti riuscire a installare xp sulla parte restante del disco. Ma bisognerebbe provare...e io in questo periodo NON posso (appena mi arriva l'altro PC in ufficio invece...via alla sessione test LOL )
Infatti. Fondalmentalmente l'unica rottura è il partizionamento (di fatto bootcamp serve solo a quello) durante l'installazione di OsX...fatta in modo da lasciare spazio per quella di XP.
Ma Sirus è più ferrato di me.
EDIT: A meno che non metti solo XP...in teoria lasciando la prima partizione di 200MB dovresti riuscire a installare xp sulla parte restante del disco. Ma bisognerebbe provare...e io in questo periodo NON posso (appena mi arriva l'altro PC in ufficio invece...via alla sessione test LOL )
Si può evitare di utilizzare Boot Camp partizionando il disco durante l'installazione di Mac OS X ed è ovviamente possibile installare solo Windows, sarebbe utile creare almeno un CD contenente i driver che fornisce Boot Camp in modo da avere Windows funzionante al meglio.
La partizione da 200 MB, quella che dovrebbe utilizzare EFi, al momento non sembra essere in uso quindi potrebbe non essere necessario, ad ogni buon conto non credo che sia un problema mantenerla.
PS: installando solo Windows si perde la possibilità di installare gli aggiornamenti firmware che di fatto possono migliorare l'emulazione del BIOS e dell'ACPI che Windows è costretto ad usare sui Mac. :)
Hardy128
21-09-2007, 18:02
della serie "dubbi di un novellino"
allora..
devo ocmprare un portatile (sarebbe il primo)!
il mio cuore tende a mac... ma la ragione a pc con win....
avevo visto i modelli e la mia scelta era per un macBook, 2,16 ghz, 2 gb di ram e disco da 160 , 5400 g/m....
su una macchinina del genere, sarei in grado di far funzionare anche win xp?
ho letto di boot camp e l'altro.. ma non ho capito una cosa:
posso installarlo anche direttamente su una partizione del sistema??
senza usare boot o para?????
e cmq, usando un programma per lanciare win, le prestazioni di programmi come autocad, matcad, o simili verrebbero a risentire molto di questa partizione??
perchè se è così conviene prendere un pc normale dedicato interamente a win e basta....
(anche se mac sarebbe veramente il sogno da raggiungere.. :D :D )
...bho...
della serie "dubbi di un novellino"
allora..
devo ocmprare un portatile (sarebbe il primo)!
il mio cuore tende a mac... ma la ragione a pc con win....
avevo visto i modelli e la mia scelta era per un macBook, 2,16 ghz, 2 gb di ram e disco da 160 , 5400 g/m....
su una macchinina del genere, sarei in grado di far funzionare anche win xp?
ho letto di boot camp e l'altro.. ma non ho capito una cosa:
posso installarlo anche direttamente su una partizione del sistema??
senza usare boot o para?????
e cmq, usando un programma per lanciare win, le prestazioni di programmi come autocad, matcad, o simili verrebbero a risentire molto di questa partizione??
perchè se è così conviene prendere un pc normale dedicato interamente a win e basta....
(anche se mac sarebbe veramente il sogno da raggiungere.. :D :D )
...bho...
I MacBook sono più che sovradimensionati per qualsiasi sistema operativo, non ti preoccupare della potenza di calcolo.
Per utilizzare Windows e le sue applicazioni hai due strade, una è la virtualizzazione con Parallels o Fusion, l'altra (che garantisce prestazioni superiori) è quella di installare Windows come se lo stessi facendo su un normale PC (tutti erroneamente associano questo genere di installazione a Boot Camp non sapendo che Boot Camp ha un ruolo molto marginale).
Nel secondo caso Boot Camp verrà in tuo aiuto e farà la maggior parte del lavoro (partizionamento del sistema e creazione di un CD contente i driver per Windows), nel primo la situazione è molto differente. Quello che importa è sapere che la seconda via "trasforma" il tuo Mac in un PC normalissimo a tutti gli effetti quindi non vedrai decrementi nelle prestazioni o situazioni simili, stai tranquillo.
Per maggiori delucidazioni c'è un thread (in rilievo) appositamente creato nella sezione Software per Mac OS X. ;)
Ci gira allegramente xp e anche vista, ma ti consiglio di restare con xp in caso.
Bootcamp è un programma che in due passaggi ti fa installare win su una seconda partizione. È semplicissimo. Però ogni volta devi riavviare. E usando osx è strano farlo! Però così hai windows che gira su una bella bestiolina al max delle prestazioni.
Con parallels (o vmware) fai girare win virtualizzato in una finestra dentro osx. Con 1GB di memoria dedicato a win e uno a osx va molto bene.
Se le applicazioni che utilizzi non usano qualsiasi cosa 3D allora andranno molto bene. Se per te è fondamentale un determinato programma ti conviene essere più preciso, magari qualcuno ha già provato.
Ci gira allegramente xp e anche vista, ma ti consiglio di restare con xp in caso.
Su questo punto non sono d'accordo. Windows Vista è nettamente superiore a Windows XP. :O
Hardy128
21-09-2007, 19:10
È semplicissimo. Però ogni volta devi riavviare. E usando osx è strano farlo!
io ne sono abituato... anche molto! hahaha il mio pc ogni tanto ha la bella idea di bloccarsi...
per il programma, io vorrei usare AUTOCAD, RHINOCEROS (spero sia scritto bene) o cmq qualche programma simile per grafica e disegno tecnico (a fini scolastici! sono in 5a in un istituto di geometri..e questi sono i programmi che alal fine saltano fuori; ho provato powercad e mi piaceva.. ma non saprei come lavorare a progetti che anche a sucoal elaboriamo con autocad.. ) e poi programmi come ADOBE ILLUSTRATOR o PHOTOSHOP,
in più.. per "svago"
programmi per l'audio come ABLETON LIVE 6,reason e similari (....logic sarebbe oro... sarei a cavallo... anche perchè anche ABLETON c'è per mac..)
ecco.. questo è quello che dovrei fare....
che macchina mi consigliate???
posso puntare ad un macbook (con 2 gb di ram..), o devo sognare un macbook pro???
...cmq.. grazie mille per gli aiuti!
spiderleo
23-09-2007, 23:06
Ciao a tutti,
Ho sentito dire in giro che è possibile installare vista o xp su un HD esterno e farlo partire con boot CAMP ma solo se questo è FIREWIRE cioè lo si può fare solo se l'hd esterno è collegato FIREWIRE, è vero ?
Come si fà ?
Grazie a tutti per la risposta
Su questo punto non sono d'accordo. Windows Vista è nettamente superiore a Windows XP. :O
Ho usato Vista negli ultimi 4 mesi...e sono passato a XP.
Vista è molto superiore in termini di funzionalità, e ha integrato molti strumenti utili che permettono di evitare sw di terze parti.
Però necessitando di un sistema win rapido veloce e affidabile, sono tornato a XP nLitizzato. Questo per il lavoro. Per tutto il resto c'è OsX.
ma per ricreare un unica partizione,levando completamente quella windows e cancellando solo i file che erano su win,basta aprire bootcamp e ti ricrea un unica partizione,però nn cancellando niente della partizione mac???grazie
nandox80
25-09-2007, 19:53
ma per ricreare un unica partizione,levando completamente quella windows e cancellando solo i file che erano su win,basta aprire bootcamp e ti ricrea un unica partizione,però nn cancellando niente della partizione mac???grazie
si...tu da OSX apri assistente bootcamp, selezioni come in foto:
http://tinyurl.com/38tdds
e sei a posto. La partizione OSX non la tocca assolutamente...ovviamente perdi i file in quella win. Ciaoo
rastaivory
26-09-2007, 22:17
sicuramente ne avete gia parlato, con parallels si riesce a giocare?
in pratica mi interessano solo due giochi europa universalis 3 e age of empires 3, qualcuno li ha provati?
sicuramente ne avete gia parlato, con parallels si riesce a giocare?
in pratica mi interessano solo due giochi europa universalis 3 e age of empires 3, qualcuno li ha provati?
NO.
Se devi giocare usi bootcamp.
*sasha ITALIA*
27-09-2007, 09:52
non è possibile vero aumentare la partizione di vista senza formattare?
puoi aggiungere un'altro disco virtuale
ragazzi ho un problemino
ho messo con vmware win vista
vorrei usare lo "Scorrimento finestre 3D" che dovrebbe attivarsi facendo start+tab
il problema è che se faccio mela(che sarebbe start)+tab il mac mi da la lista delle applicazioni senza capire che sono in emulazione
come posso fare?
è possibile con parallels in modalità coherence mettere nel dock un collegamento ad un programma di win xp?
come faccio a fare in modo (dopo avere messo vista con bootcamp) che quando accendo il mac non parta windows ma mac os?
nandox80
30-09-2007, 23:20
come faccio a fare in modo (dopo avere messo vista con bootcamp) che quando accendo il mac non parta windows ma mac os?
eheheh letta la guida di bootcamp? misa di no eh?
cmq se vuoi farlo da OSX...preferenze di sistema--->disco di avvio e selezioni OSX
se invece vuoi farlo da win: pannello di controllo--->bootcamp e selezioni OSX
è possibile con parallels in modalità coherence mettere nel dock un collegamento ad un programma di win xp?
Mhm...non so se ho capito...ma nei documenti, nella cartella di Parallels, c'è una cartella "Applications" o qualcosa del genere...e dentro ci sono già dei collegamenti alle applicazioni Win.
Avviandole direttamente da lì, vengono aperte direttamente, quindi basta trascinare quei collegamenti nella dock.
Mhm...se non avevo capito...qualcuno ti risponderà :D
per il programma, io vorrei usare AUTOCAD, RHINOCEROS (spero sia scritto bene) o cmq qualche programma simile per grafica e disegno tecnico (a fini scolastici! sono in 5a in un istituto di geometri..e questi sono i programmi che alal fine saltano fuori; ho provato powercad e mi piaceva.. ma non saprei come lavorare a progetti che anche a sucoal elaboriamo con autocad.. )
che macchina mi consigliate???
posso puntare ad un macbook (con 2 gb di ram..), o devo sognare un macbook pro???
Mi era sfuggito questo post...ad ogni modo sotto OsX c'è ArchCAD, che se sei ai geometri è molto più usabile di Rhino...o meglio...Rhino è meno indicato per la modellazione 3d in ambito "architettura"...
Nel settore "edile" c'è Autodesk Revit (una merda) e ArchiCAD...quest'ultimo ha una tradizione decennale e nasce sotto piattaforma MAC.
Lo standard 2d resta AutoCAD che per MAC non esiste (purtroppo)...e non esiste nemmeno una valida alternativa ad Autocad per il 2d.
Per il macbook...per un uso "scolastico" secondo me va bene...costa la metà di un MBP ma tutto sommato ci fai quello che ti serve. Anche ArchiCAD lo usi senza troppi problemi...Revit invece è un pachiderma pesantissimo...a me è lentissimo pure con il MBP 1G (CoreDuo 2Ghz, X1600 256MB, 2GB RAM).
Mhm...non so se ho capito...ma nei documenti, nella cartella di Parallels, c'è una cartella "Applications" o qualcosa del genere...e dentro ci sono già dei collegamenti alle applicazioni Win.
Avviandole direttamente da lì, vengono aperte direttamente, quindi basta trascinare quei collegamenti nella dock.
Mhm...se non avevo capito...qualcuno ti risponderà :D
si, perfetto... grazie... :)
anche io purtroppo mi sono fatto irretire da Bootcamp e lo ho installato... non lo avessi mai fatto:
ma andiamo con ordine: scarico bootcamp e avvio il programma, il quale mi chiede di creare il disco driver>fatto, poi gli partiziono 10 gb per il winzozz....fatto. alla fine dell'operazione mi chiede se voglio installare subito o dopo, gli dico subito ed il sistema si riavvia, inserisco il cd di XP e parte l'installazione.. al momento di stabilire il disco mi coglie un grave dubbio, poichè l'installer di windows mi chiede se voglio formattare la partizione sconosciuta o quella esterna che risiede su di un disco firewire, a quel punto colto dal dubbio esco dall'installazione(f3) poichè mi dava la dimensione reale del disco, e non i 10 gb che io credevo.
Purtroppo al riavvio cominciano i dolori, poichè mi da la schermata bianca e nient' altro, a quel punto resetto la pram e ancora niente, provo tenendo premuto il tasto di accensione, avviene un lampeggio veloce del led di avvio e un secondo beep più acuto, come quando aggiorni il firmware.... ancora niente,poco male mi dico... inserisco il disco di avvio di panther e premo C per forzare l'avvio dal dvd...NIENTE! Ora sono quasi disperato, l'unico cosa che sono riuscito a vedere è l'icona di un dvd con sotto scritto windows,premendo il tasto alt all'avvio! Possibile che non funziona il riavvio dal cd? che diamine sarà mai successo? ho provato a collegare un disco firewire, purtroppo sopra non c'è nessun so. ma premendo alt lo rileva, dopo pochi istanti però si congela il cursore dle mouse.
p.s. non ho messo password al firmware.:mc:
AIUTOOOOOO!!:confused:
Massiccio67
02-10-2007, 17:36
scusate, vorrei installare su una piccola partizione windowsxp. Pero' mi dice questo quando vado ad avviare assistente bootcamp: "Esegui il backup del disco e utilizza Utility Disco per formattare il disco come un unico volume Mac OS Esteso (Journaled). Ripristina le informazioni del disco e cerca di utilizzare di nuovo Assistente Boot Camp."
Non ho capito che problema ha..
sto leggendo la guida di apple ma non c'e' questa eventualita'...
nandox80
02-10-2007, 17:52
scusate, vorrei installare su una piccola partizione windowsxp. Pero' mi dice questo quando vado ad avviare assistente bootcamp: "Esegui il backup del disco e utilizza Utility Disco per formattare il disco come un unico volume Mac OS Esteso (Journaled). Ripristina le informazioni del disco e cerca di utilizzare di nuovo Assistente Boot Camp."
Non ho capito che problema ha..
sto leggendo la guida di apple ma non c'e' questa eventualita'...
ma lo hai mai partizionato?
avevo postato tempo fa ma non ho trovato risposte
non riesco a mettere windows media centre nè su bootcamp nè con parallels, in entrambi casi il disco non fa il boot (nè la iso nel caso di parallels e ho provato con diverse iso).
inoltre avevo trovato un tutorial per fare un dvd di mce unico, ho testato ma non fa il boot nemmeno quello..
come mai secondo voi?? mi serve mce per usare la xbox360 come mediacenter extender.. visto che la mia xbox vecchia non riesce a leggere i contenuti dall'imac (o non ci riesco io)
grazie mille a chiunque voglia darmi una mano.
Massiccio67
02-10-2007, 18:41
ma lo hai mai partizionato?
ho cambiato proprio ieri l'hard disk, l'ho formattato MacOs journaled e ho fatto la copia con carbon copy cloner del mio vecchio hard disk. Quindi la partizione in teoria e' unica. Pensavo che bootcamp permettesse di fare un'altra partizione.
Ma se devo partizionarlo semplicemente da utility disco mi dici in 2 parole come si fa? non vorrei formattare per sbaglio i miei dati sul macbook
Ghigogogo
02-10-2007, 20:50
avevo postato tempo fa ma non ho trovato risposte
non riesco a mettere windows media centre nè su bootcamp nè con parallels, in entrambi casi il disco non fa il boot (nè la iso nel caso di parallels e ho provato con diverse iso).
inoltre avevo trovato un tutorial per fare un dvd di mce unico, ho testato ma non fa il boot nemmeno quello..
come mai secondo voi?? mi serve mce per usare la xbox360 come mediacenter extender.. visto che la mia xbox vecchia non riesce a leggere i contenuti dall'imac (o non ci riesco io)
grazie mille a chiunque voglia darmi una mano.
Boot Camp Beta is designed to support only Windows XP Home Edition and Professional with SP2. Trovato qui (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303572)
nandox80
02-10-2007, 23:27
ho cambiato proprio ieri l'hard disk, l'ho formattato MacOs journaled e ho fatto la copia con carbon copy cloner del mio vecchio hard disk. Quindi la partizione in teoria e' unica. Pensavo che bootcamp permettesse di fare un'altra partizione.
Ma se devo partizionarlo semplicemente da utility disco mi dici in 2 parole come si fa? non vorrei formattare per sbaglio i miei dati sul macbook
bootcamp permette di creare una partizione per installarci su windows. nel tuo caso è come se il disco fosse gia partizionato. magari da utility disco controlla che non hai nessun problema....
ti dico subito che non ti do consigli su come fare per unire due partizioni senza perdere nulla che un mesetto fa, dopo aver tolto la ubuntu dal macbook, per riunire il tutto ho perso 90 GB....:D :D quindi non sarei molto affidabile!!!!
Massiccio67
02-10-2007, 23:47
eh io ne ho formattati 120 una volta, lascia perdere...
no ma cmq io non ho 2 partizioni, ne ho solo una gigante dove poi e' installato macosx, e da questa maxipartizione (che poi sarebbe l'hard disk intero) vorrei ritagliarmi 10gb da dedicare a windows
nandox80
03-10-2007, 08:13
eh io ne ho formattati 120 una volta, lascia perdere...
no ma cmq io non ho 2 partizioni, ne ho solo una gigante dove poi e' installato macosx, e da questa maxipartizione (che poi sarebbe l'hard disk intero) vorrei ritagliarmi 10gb da dedicare a windows
appunto...il problema è che invece bootcamp è come se lo vedesse partizionato anche se non è cosi. Prova da utility disco a controllare se ti segnala qualche problema sul disco...
Massiccio67
03-10-2007, 09:57
non mi sembra ci siano problemi. Io apro utility disco, mi fa vedere il mio hard disk con l'unica partizione "Macbook", seleziono l'hard disk e metto Partizioni. A quel punto mi mostra il volume e sotto c'e' un pulsante "opzioni" con 3 possibilita' di partizionamento. L'ultima e' la voce che dice "partizione per sistemi basati su dos, windows blabla. Quindi mi verrebbe in mente di selezionare questa opzione, pero' ancora non ho capito come faccio a fargli creare una nuova partizione.
sotto "Schema Volume" da diverse opzioni: Attuale (Macbook), 1 partizione, 2 partizioni ecc. Mi verrebbe da mettere "1 partizione" ma ho paura di sbagliare..
un uppino per il mio problema
spiderleo
03-10-2007, 16:33
Ciao a tutti,
Ho provato a installare Xp da parallels, mi chiede di mettere il codice di xp e di inserire il disco di XP ma quando parte mi dice che non riesce a fare il boot con quel cd , eppure il cd è quello di XP con cui ho fatto tante volte l'installazione.
Grazie dei consigli
nessuno che ha tentato di mettere windows media centre su boot camp o parallels?!?!
Ghigogogo
03-10-2007, 16:42
nessuno che ha tentato di mettere windows media centre su boot camp o parallels?!?!
Ti ho già risposto... Non si può installare:muro:
guarda che in rete ci sono testimonianze di gente che lo ha messo e gira senza problemi, non capisco perchè non si debba installare.. nemmeno in parallels che virtualizza qualsiasi cosa..
guarda che in rete ci sono testimonianze di gente che lo ha messo e gira senza problemi, non capisco perchè non si debba installare.. nemmeno in parallels che virtualizza qualsiasi cosa..
Allora chiedi in rete... :D
MCE non è supportato da BootCamp...chi ha provato qui su hwupgrade ha avuto problemi, e se ne è parlato (ovvero...pulsante "cerca"?), ma senza fortuna.
Cmq imho con Parallels non dovrebbero esserci problemi...in teoria...
Ciao a tutti,
Ho provato a installare Xp da parallels, mi chiede di mettere il codice di xp e di inserire il disco di XP ma quando parte mi dice che non riesce a fare il boot con quel cd , eppure il cd è quello di XP con cui ho fatto tante volte l'installazione.
Grazie dei consigli
Strano...però non so dirti di più :fagiano: se non...prova con un altro cd...magari è l'unità ottica che fa i capricci con quel cd...
Allora chiedi in rete... :D
MCE non è supportato da BootCamp...chi ha provato qui su hwupgrade ha avuto problemi, e se ne è parlato (ovvero...pulsante "cerca"?), ma senza fortuna.
Cmq imho con Parallels non dovrebbero esserci problemi...in teoria...
ho usato "cerca" ma non ho avuto risposta ai miei quesiti non sono così niubbo ;)
per il resto, su parallels ho provato con diverse "versioni" di mce (2 cd, 1cd, 1dvd) e niente, non c'era verso di fargli fare il boot..non riesco proprio a capirne il motivo..
ho usato "cerca" ma non ho avuto risposta ai miei quesiti non sono così niubbo ;)
per il resto, su parallels ho provato con diverse "versioni" di mce (2 cd, 1cd, 1dvd) e niente, non c'era verso di fargli fare il boot..non riesco proprio a capirne il motivo..
Non ho mai provato personalmente a fondo l'MCE, e non ne capisco l'utilità, su un MAC, cmq non è che si può fare l'upgrade da un XP Home o PRO? Nell'eventualità proverei a far partire l'installazione da un XP Home installato...
semplicemente devo usare la mia xbox360 come media centre extender e non ho trovato idee migliori..
ho anche una xbox vecchia con media centre installato, ma non riesco a farle vedere le unità disco dell'imac.. da qui l'esigenza di usare MCE.. (in verità ho provato anche a usare tversity sotto xp ma non riesco a farlo vedere dalla x360)
Ghigogogo
03-10-2007, 17:25
Ma hai usato una versione con sp2??
Ho una domanda che è da un pò che mi frulla e non ho voglia di cercare nelle discussioni :stordita:
Quando prenderò l'imac e ci metterò win con un programma di emulazione rischio qualcosa x quanto riguarda virus e pippe varie?
Cioè quali sono le controindicazioni principali all'uso di win su OSX...
Ghigogogo
03-10-2007, 19:35
Ho una domanda che è da un pò che mi frulla e non ho voglia di cercare nelle discussioni :stordita:
Quando prenderò l'imac e ci metterò win con un programma di emulazione rischio qualcosa x quanto riguarda virus e pippe varie?
Cioè quali sono le controindicazioni principali all'uso di win su OSX...
Nessuna:D Al max i virus li prendi su windows e li rimangono:)
Chissà perchè a me capitano sempre delle cose stranissime!! su questo come su altri forum dedicati al mac, o mi ignorano o mi rispondono non saprei... ma sono così sfortunato?:cry:
marcop85
04-10-2007, 14:27
Salve a tutti! Sono un utente mac da pochi giorni e per il momento sono più che soddisfatto!:D
Io ho un macbookpro, come potete vedere dalla firma, e ho installato windows solo per sfruttare qualche gioco e la potenzialità della scheda video.
L'ho installato con boot camp e quindi ho creato il cd con i driver...ma dopo averli installati rimane una voce con il punto interrogativo che sarebbe il controlle r del bus di gestione del sistema!!
Dove posso trovare questi driver?Sul sito intel?
grazie:)
Homer J-1983
04-10-2007, 15:54
Ragazzi, ho letto che si può fare in modo che parallels possa utilizzare l'istallazione di win fatta tramite bootcamp, solo che tempo fa un mio amico me la scosigliò dicendo che mi avrebbe provocato danni a OSX, è vero? Qualcuno di voi l'ha fatto?
Massiccio67
04-10-2007, 16:28
scusate riporto un attimo alla vostra attenzione quello che ho scritto qualche pagina fa
"Esegui il backup del disco e utilizza Utility Disco per formattare il disco come un unico volume Mac OS Esteso (Journaled). Ripristina le informazioni del disco e cerca di utilizzare di nuovo Assistente Boot Camp."
Questo mi esce scritto se provo ad aprire assistente bootcamp.
Siccome ho controllato, il mio hard disk e' formattato MacOs Journaled in un'unica partizione, come posso fare per ripristinare le informazioni del disco senza dover perdere tutti i dati?
Ragazzi, ho letto che si può fare in modo che parallels possa utilizzare l'istallazione di win fatta tramite bootcamp, solo che tempo fa un mio amico me la scosigliò dicendo che mi avrebbe provocato danni a OSX, è vero? Qualcuno di voi l'ha fatto?
Se leggeste con più attenzione .... alle volte mi chiedo un forum a cosa serve se molti utenti guardano solo l' ultima pagina!
a me è successo un disastro totale per la cronaca, con conseguente perdita di dati e probabile invio del mac in assistenza... vedi tu:confused:
Homer J-1983
04-10-2007, 19:08
Se leggeste con più attenzione .... alle volte mi chiedo un forum a cosa serve se molti utenti guardano solo l' ultima pagina!
a me è successo un disastro totale per la cronaca, con conseguente perdita di dati e probabile invio del mac in assistenza... vedi tu:confused:
Io ho letto che sulla prima pagina c'era il link alla discussione che parlava di questo, ma non dicevano nulla.... mi posso mai leggere 28 pagine di post??? :sofico:
Non finisco più!
Scusate la domanda forse niubba, sono nuovo nel mondo mac e sarei prossimo
ad acquistare un imac...la mia domanda è, una volta installato
windows con bootcamp è possibile giocare a tutti i videogiochi compatibili
con windows??? O ci possono essere dei problemi legati all' hardware??
Grazie in anticipo.
Saluti.
giochi a tutto e sfruttando tutto l'hw in maniera nativa.
Ok compro l' imac!!! ^__^
E' grandioso il fatto di poter finalmente farci girare windows
e linux!!!
Altra domanda...ho visto che è possibile fare il boot di 3 sistemi operativi...si
riesce anche con 4??
Ad esempio:
-mac osx
-winXP
-Linux
-Win vista
..e che caspita te ne fai?? secondo me appena ti abitui con osx non usi più nient'altro..
Homer J-1983
08-10-2007, 12:23
Scusate la domanda forse niubba, sono nuovo nel mondo mac e sarei prossimo
ad acquistare un imac...la mia domanda è, una volta installato
windows con bootcamp è possibile giocare a tutti i videogiochi compatibili
con windows??? O ci possono essere dei problemi legati all' hardware??
Grazie in anticipo.
Saluti.
Non c'è nessun problema legato all'hardware, con bootcamp avrai un sistema windows a tutti gli effetti, potrai usarlo come un normale windows.
Avere entrambi i winzoz installati mi serviva per mantenere
la compatibilità con i vecchi giochi e poter giocare con quelli nuovi
magari compatibili solo con vista...
thecursedfly
10-10-2007, 00:03
nella sezione "file system" del primo thread aggiungerei questi due link:
http://macntfs-3g.blogspot.com/ (per macfuse e ntfs-3g)
http://hem.bredband.net/catacombae/index2.html (per DMGextractor e HFSexplorer)
kikkofrio
11-10-2007, 16:37
Domanda.
Nel macbook, esiste quello che win vista definisce il "tasto di sospensione"?
visto che sono parecchio datati gli ultimi catalyst, c'è la possibilità di poter installare sulla partizione windows gli ultimi driver ati senza dover aspettare quelli per bootcamp?
Grazie:cool:
alexmac_00
16-10-2007, 20:55
ho letto che file iso di windows da usare con bootcamp non va..perchè serve il cd..ma se masterizzo il file iso su un cd?? funziona??
fbrassin
17-10-2007, 07:14
ho letto che file iso di windows da usare con bootcamp non va..perchè serve il cd..ma se masterizzo il file iso su un cd?? funziona??
Si, funziona se lo masterizzi.
Ciao
fAbio
Ma scusa eh...
Tu sui pc installi windows con le iso?
NO.
E allora perchè dovresti installarle con le iso su un Mac?
Bootcamp ti fa il partizionamento e imposta il boot da cd (mi perdonino i puristi :p ).
STOP.
Metti il CD COME IN OGNI PC e fai partire il mac...
Non c'è "NESSUNA" differenza.
Problema.
In precedenza avevo sull'HD 2 partizioni: una con MAC OSX e una con Windows tramite bootcamp. Ho poi reinstallato tiger nella prima e ora ovviamente non riesco più a fare il boot da quella di windows. Non c'è modo di recuperarla ? devo per forza reinstallare windows tramite bootcamp ?
grazie :)
edit: risolto..non era difficile :)
Mhm...l'ovviamente non è così "ovvio"...e se è così è un errore tuo in fase di installazione.
Se tu reinstalli tiger senza piallare il disco, la partizione di bootcamp resta, per cui è sufficiente tenere premuto ALT all'avvio e ti deve dare le due partizioni...
Se invece hai piallato il disco, allora si, devi rifare tutto da capo, e mi sa che non la recuperi la vecchia partizione con Windows.
dunque..tenendo premuto il tasto opzioni non mi vedeva la partizione di windows, poi ho lanciato l'assistente bootcamp, ho inserito il cd di windows per reinstallarlo e magia mi si è riavviato tutto partendo dalla partizione di windows, così adesso ho il dual boot premendo il tasto opzioni..
dunque..tenendo premuto il tasto opzioni non mi vedeva la partizione di windows, poi ho lanciato l'assistente bootcamp, ho inserito il cd di windows per reinstallarlo e magia mi si è riavviato tutto partendo dalla partizione di windows, così adesso ho il dual boot premendo il tasto opzioni..
Non ho ben capito...cmq buon per te :D
-=[AL3X]=-
17-10-2007, 14:51
Domanda.
Nel macbook, esiste quello che win vista definisce il "tasto di sospensione"?
Quella cosa che su win prende il nome di "sospensione", su osx si chiama "stop" e funziona pure meglio, nel senso che è + veloce ad entrare\uscire e risparmia + batteria. :)
=-;19193236']Quella cosa che su win prende il nome di "sospensione", su osx si chiama "stop" e funziona pure meglio, nel senso che è + veloce ad entrare\uscire e risparmia + batteria. :)
Forse intende un pulsante che fa solo quello...
A proposito..cosa succede se si preme il pulsante di accensione? Non ho mai provato :D
alexmac_00
17-10-2007, 15:14
ciao xorosho..scusa ma non ho capito cosa intendi dire nel tuo messaggio riguardo al fatto di masterizzare il file iso di windows su un cd e poi installare windows con boot camp..funziona??:)
ciao xorosho..scusa ma non ho capito cosa intendi dire nel tuo messaggio riguardo al fatto di masterizzare il file iso di windows su un cd e poi installare windows con boot camp..funziona??:)
Io non ho capito perchè una iso di WindowsXP masterizzata su CD non dovrebbe funzionare... :)
Per l'ennesima volta (se passa Sirus gli viene un infarto :D ):
BootCamp:
- Permette il partizionamento senza piallare il disco
- Contiene una suite di driver per Windows dell'hw dei mac
- Imposta come predefinito il boot da CD/Partizione WIN.
Non fa altro.
Di conseguenza il tuo mac si comporta come un PC.
In un PC ti serve il CD di Windows? SI, anche nel MAC
In un PC devi impostare il boot da CD? SI, anche nel MAC
In un PC devi installare i driver per le periferiche? SI, anche nel MAC.
Quello che devi fare è:
- Installare BootCamp x fare la partizione e impostare il boot da CD (quando ti dice: "Avviare l'installazione di Windows", di fatto fa quello);
- Inserire il CD di Windows (ovviamente un CD bootable di Windows);
- Riavviare e installare Windows come fosse un normale PC (unica attenzione: selezionare la partizione C: )
In ogni caso...BootCamp ha anche una guida in pdf, che puoi stampare prima di avviare la "complessa" procedura :D
Io non ho capito perchè una iso di WindowsXP masterizzata su CD non dovrebbe funzionare... :)
Per l'ennesima volta (se passa Sirus gli viene un infarto :D ):
BootCamp:
- Permette il partizionamento senza piallare il disco
- Contiene una suite di driver per Windows dell'hw dei mac
- Imposta come predefinito il boot da CD/Partizione WIN.
Non fa altro.
Di conseguenza il tuo mac si comporta come un PC.
In un PC ti serve il CD di Windows? SI, anche nel MAC
In un PC devi impostare il boot da CD? SI, anche nel MAC
In un PC devi installare i driver per le periferiche? SI, anche nel MAC.
Quello che devi fare è:
- Installare BootCamp x fare la partizione e impostare il boot da CD (quando ti dice: "Avviare l'installazione di Windows", di fatto fa quello);
- Inserire il CD di Windows (ovviamente un CD bootable di Windows);
- Riavviare e installare Windows come fosse un normale PC (unica attenzione: selezionare la partizione C: )
In ogni caso...BootCamp ha anche una guida in pdf, che puoi stampare prima di avviare la "complessa" procedura :D
Volevo solo aggiungere il fatto che bisogna installare ASSOLUTAMENTE LA VERSIONE XP SERVICE PACK2!!!! pena grossi problemi al riavvio e rischio di mandare il pc in assistenza.:mad:
ragazzi, ho provato di tutto, ho acquistato la wireless keyboard (aluminium) in Mac tutto bene in windows non riesco a far funzionare i tasti espulsione-volume ecc.. qualcuno è riuscito?
grazie
alexmac_00
17-10-2007, 19:20
Ok..grazie mille..scusa la mia ignoranza in materia..ma sono entrato da poco nel mondo mac..e non volevo riskiare di fare casini..! Grazie ancora:D
Volevo solo aggiungere il fatto che bisogna installare ASSOLUTAMENTE LA VERSIONE XP SERVICE PACK2!!!! pena grossi problemi al riavvio e rischio di mandare il pc in assistenza.:mad:
Giusto appunto...ma per me XP SP1 è quasi sullo stesso livello di Windows98 :D...l'ho dato semplicemente per scontato...
ragazzi, ho provato di tutto, ho acquistato la wireless keyboard (aluminium) in Mac tutto bene in windows non riesco a far funzionare i tasti espulsione-volume ecc.. qualcuno è riuscito?
grazie
Immagino tu abbia installato i driver di bootcamp sotto win dopo aver collegato la nuova tastiera vero?
Immagino tu abbia installato i driver di bootcamp sotto win dopo aver collegato la nuova tastiera vero?
sì, xorosho, o perlomeno li ho messi con la tastiera a cavo,
ma la cosa strana è che la tastiera in dotazione (sempre aluminium) con il cavo usb funziona perfettamente, perchè secondo te in questa non vanno i tasti vol-lum eject ecc..?
ho installato xp dopo aver rimosso ubuntu...
non ho usato bootcamp, ma con gparted ho formattato in fat32 la partizione su cui avevo ubuntu...
poi ho installato xp sulla partizione creata, installato i driver di bootcamp 1.4 e tutto funziona correttamente su win...
ma da os x non vedo il volume, non viene montato...
in utility disco selezionando le informazioni del volume su cui c'è xp viene visualizzato questo:
http://tinyurl.com/ytnj36
quale può essere il problema? come lo risolvo?
ho una semplice partizione in fat che da os x dovrebbe essere letta e scritta senza problemi... :rolleyes:
EDIT: risolto inizializzando nuovamente dal dvd di tiger
Sto cercando un modo per installare windows xp su un macbook pro suddividendo il disco in 3 partizioni:
1 partizione destinata a MACOSX
2 partizione destinata a Dati
3 partizione detinata a Windows XP
Purtroppo Bootcamp non può essere di aiuto in quanto per potere avviare l'installazione di windows richiede che l'hard disk presenti una UNICA partizione.
Vi domando così se sia possibile effettuare l'installazione di windows su una partizione preparata preventivamente SENZA l'impiego di bootcamp.
Ho provato ad avviare l'installazione da cd ( premendo il tasto c al boot). Apparentemente sembra l'installazione sembra partire correttamente ma, dopo che l'installer di windows ha copiato il contenuto del cd su hdd e riavviato, viene compiuto un errore su hal.dll, errore relativo all'hardware abstraction layer e dovuto alle chiamate che alcuni processi farebbero al bios e a cui EFI non risponderebbe.
Qualcuno è riuscito?
Per Sirus:
al primo riavvio durante il processo di installazione non si è mai verificato un errore indicato come :"hal.dll file mancante o danneggiato?":eek:
Non comprendo come a me questo errore si verifichi ad ogni tentativo di installazione senza l'uso di bootcamp.
Qui:http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=32669
ho letto che un utente ha risolto cambiando il file system da ntfs a fat 32...può essere sensato?
E' possibile aggirare il problema creando da MACOSX una "terza partizione" a posteriori senza dovere re-installare tutto? se sì come?...purtroppo premetto che non conosco bene macosx da riga di comando.
Ti ringrazio
Quello che mi viene in mente è un problema di sincronizzazione tra lo schema di partizionamento GPT e lo schema di partizionamento MBR ma non ne sono sicuro, non credo proprio che il problema possa essere il file system.
Al momento non ho più Windows installato e non ho tempo di fare un po' di prove, durante il prossimo fine settimana dovrebbe arrivare la mia copia di Leopard e quindi ricomincerò a fare qualche prova. Ti tengo informato. :)
Quello che mi viene in mente è un problema di sincronizzazione tra lo schema di partizionamento GPT e lo schema di partizionamento MBR ma non ne sono sicuro.
Al momento non ho più Windows installato e non ho tempo di fare un po' di prove, durante il prossimo fine settimana dovrebbe arrivare la mia copia di Leopard e quindi ricomincerò a fare qualche prova. Ti tengo informato. :)
Ti ringrazio molto:)
E' possibile aggirare il problema creando da MACOSX una "terza partizione" a posteriori senza dovere re-installare tutto? se sì come?...purtroppo premetto che non conosco bene macosx da riga di comando.
da terminale il comando resizevolume
"diskutil resizeVolume nome_del_volume dimensione"
esempio avendo un disco da 120 giga:
diskutil resizeVolume disk0s0 75G
questo ridurrà il volume disk0s0 portandolo a 75 giga mentre la parte rimanente (45 giga) risulterà come spazio non formattato
con utility disco basta poi inizializzare i 45 in qualsiasi formato
non dovrebbe comportare la perdita dei dati, ma un backup di sicurezza sarebbe meglio...
per ripristinare il disco come unico volume basta poi (con il dvd di tiger o qualsiasi altro tool) eliminare tutte le partizioni oltre quella di osx, formattarle come una unica in fat32 o ntfs e da bootcamp ripristinare il disco...
fbrassin
21-10-2007, 09:15
Ciao a tutti.
Ho un piccolo e fastidioso problema di orario.
Quando da mac os passo a windows l'ora è sballata di 3 ore indietro.
Quando ritorno a mac l'ora va indietro di 1 rispetto al giusto.
Se aggiusto vado vado in windows e torno a mac stesso problema.
Se poi aggiusto in windows l'ora di mac si sballa ancora di più.
Ho impostato sempre il fuso di roma.
Avete qualche idea per risolvere la cosa?
Ciao e grazie
Fabio
nandox80
21-10-2007, 09:24
Ciao a tutti.
Ho un piccolo e fastidioso problema di orario.
Quando da mac os passo a windows l'ora è sballata di 3 ore indietro.
Quando ritorno a mac l'ora va indietro di 1 rispetto al giusto.
Se aggiusto vado vado in windows e torno a mac stesso problema.
Se poi aggiusto in windows l'ora di mac si sballa ancora di più.
Ho impostato sempre il fuso di roma.
Avete qualche idea per risolvere la cosa?
Ciao e grazie
Fabio
tranquillo è normale....dipende dalla differenza di gestione dell'ora che hanno i due SO. Che io sappia ancora non c'è una soluzione....
fbrassin
21-10-2007, 10:35
tranquillo è normale....dipende dalla differenza di gestione dell'ora che hanno i due SO. Che io sappia ancora non c'è una soluzione....
Grazie della risposta.
Peccato, la cosa non mi dà fastidio in win (dato che lo uso solo per giocare), ma soprattutto nel mac, che lo uso per cose più serie.
Ciao e grazie
fabio
nandox80
21-10-2007, 13:26
Grazie della risposta.
Peccato, la cosa non mi dà fastidio in win (dato che lo uso solo per giocare), ma soprattutto nel mac, che lo uso per cose più serie.
Ciao e grazie
fabio
si ma non vedo dove sia il problema. Con bootcamp non usi i due SO contemporaneamente. Su OSX clicchi sull'orologio e poi su Apri data e ora. Quindi selezioni imposta automaticamente data e ora. Cosi se magari riaccedi a OSX dopo che hai usato win e ti trovi con l'ora sballata basta che clicchi sull'orologio e ti rida' quella giusta.
Analogamente in win...se accedi dopo che sei stato su OSX e hai l'ora sballata clicchi sull'orologio e riva' a posto.
fbrassin
22-10-2007, 07:25
si ma non vedo dove sia il problema. Con bootcamp non usi i due SO contemporaneamente. Su OSX clicchi sull'orologio e poi su Apri data e ora. Quindi selezioni imposta automaticamente data e ora. Cosi se magari riaccedi a OSX dopo che hai usato win e ti trovi con l'ora sballata basta che clicchi sull'orologio e ti rida' quella giusta.
Analogamente in win...se accedi dopo che sei stato su OSX e hai l'ora sballata clicchi sull'orologio e riva' a posto.
Non ho capito, dici che basta cliccarci sopra e se hai impostato di impostarla automaticamente si aggiunsta da sola?
Questo non lo sapevo.
Grazie
Fabio
nandox80
22-10-2007, 09:05
Non ho capito, dici che basta cliccarci sopra e se hai impostato di impostarla automaticamente si aggiunsta da sola?
Questo non lo sapevo.
Grazie
Fabio
il problema dell'orario sballato ovviamente lo trovi passando da un SO, dove lo hai bene, all'altro. Dunque se in quest'ultimo clicchi sull'orologio, dopo aver messo le impostazioni in automatico, te lo mette a posto...ovviamente quando ripasserai all'altro SO lo troverai messo male e dovrai rifare la stessa cosa.
cmq si...hai capito bene :D :D :D e perdonami ma io con l'italiano ci faccio abbastanza a botte!!!!
Mhm...io in realtà ho risolto cambiano il fuso orario, anche se non mi ricordo bene cosa ho messo (roma su Win e poi ho "corretto" quello di OsX)...
Almeno...mi pare...cmq ho entrambi gli orari corretti.
Fal3rizio
24-10-2007, 16:37
ciao a tutti...
Mi sono scaricato la beta di VMware(per chi nn lo sapesse è come paralles). e ci ho messo un windows XP.
Ora ho 2 problemi:
1- La tastiera va a cavoli suoi... insomma io per mettere un punto interrogativo devo provare tutti i tasti....
2-Mi hanno detto che sopportava la grafica 3D e infatti mi pare che ci sia l'opsione da spuntare, ma pare che essa sia oscurata... quindi nn posso accedere alla grafica 3D.
Come posso fare per risolvere questi 2 problemi....
Grazie.
1- La tastiera va a cavoli suoi... insomma io per mettere un punto interrogativo devo provare tutti i tasti....
Come è mappata la tastiera di Windows XP?
2-Mi hanno detto che sopportava la grafica 3D e infatti mi pare che ci sia l'opsione da spuntare, ma pare che essa sia oscurata... quindi nn posso accedere alla grafica 3D.
Devi modificare l'opzione per abilitare la grafica 3D prima di avviare la macchina virtuale. In secondo luogo non tutte le schede permettono di abilitarla (per esempio la Intel GMA 950 dei Mac Mini e dei MacBook non lo permette).
Fal3rizio
24-10-2007, 17:57
io ho un iMac.. nn so se lo pemette...
in ke senzo mappata?(sn un nabbo)
Ne approfitto per chiedere anke ql è la versione piu aggiornata si crossover, e se magari sapete se puo aprire programmi tipo msn live o giochi(ma nn credo ke apra anche giochi).
Grazie per la pazienza..
Gli iMac dispongono di schede video che permettono di abilitare il 3D anche nel sistema virtualizzato. Con mappatura della tastiera intendo dire che tipo di tastiera (italiana, inglese, ...) è impostata su Windows.
Per l'ultima versione di Crossover puoi controllare sul sito, di sicuro permette di eseguire Windows Live Messenger, per i giochi non credo che sia in grado di fare di tutto ma con alcuni titoli qualche cosa si riesce a fare.
Fal3rizio
24-10-2007, 18:41
allora la mappa della tastiera è in inglese e anche la lingua... ma io appena cambio lingua, clikko in un qualunqe posto e si rimette in ing
magari sbaglio qlcs...mi potresti dire passo passo cm cambiare lingua e la mappa della tastiera? Grazie..
allora la mappa della tastiera è in inglese e anche la lingua... ma io appena cambio lingua, clikko in un qualunqe posto e si rimette in ing
magari sbaglio qlcs...mi potresti dire passo passo cm cambiare lingua e la mappa della tastiera? Grazie..
Al momento non ho nessuna versione di Windows XP in inglese quindi non conosco la traduzione delle indicazioni che ti darò. Comunque, accedi al Pannello di Controllo, scegli Opzioni internazionali e della lingua, seleziona la tab Lingua e premi Dettagli, scegli come input predefinito la tastiera Italiana.
Fal3rizio
24-10-2007, 20:02
qndo sto sul pannello di controllo o altro mi da la mappa della tastiera italiana... ma appena clikko su msn vedo ke da ita diventa inglese... a cosa è dovuto qsto comprotamento?
qndo sto sul pannello di controllo o altro mi da la mappa della tastiera italiana... ma appena clikko su msn vedo ke da ita diventa inglese... a cosa è dovuto qsto comprotamento?
Al fatto che ogni programma può avere una mappatura differente; prova a reimpostare la tastiera italiana nelle quando selezioni un'applicazione che utilizza quella inglese.
Ghigogogo
25-10-2007, 16:30
Ho creato con bootcamp una partizione per windows da 15GB ora Bootcamp è scaduto come faccio a ripristinare la partizione unica?? Grazie!
..::Rape::..
25-10-2007, 16:35
A meno che tu non abbia disinstallato bootcamp basta andare in applicazioni - utility e poi lanciare l'assistente di bootcamp, da lì rimetti le cose a posto.
Ghigogogo
25-10-2007, 16:36
A meno che tu non abbia disinstallato bootcamp basta andare in applicazioni - utility e poi lanciare l'assistente di bootcamp, da lì rimetti le cose a posto.
Come ho scritto bootcamp è scaduto...
25-10-2007, 17:17
Sarà pure scaduto, ma io riesco a farlo funzionare lo stesso.
Non ho alcun problema, quindi ti ripeto l'hai disinstallato o no?
Ho capito che è scaduto.
In alternativa puoi usare un programma per il partizionamento come iPartition, a pagamento ovviamente e ripristini tutto com'era prima.
Ghigogogo
25-10-2007, 17:19
Sarà pure scaduto, ma io riesco a farlo funzionare lo stesso.
Non ho alcun problema, quindi ti ripeto l'hai disinstallato o no?
Ho capito che è scaduto.
In alternativa puoi usare un programma per il partizionamento come iPartition, a pagamento ovviamente e ripristini tutto com'era prima.
No è ancora installato.. Non si puo fare dal terminale??
25-10-2007, 17:25
In teoria da terminale puoi, solo che non ho mai provato ad unire due partizioni ma semplicemente a crearle partendo da un disco vuoto, quindi non saprei aiutarti.
No è ancora installato.. Non si puo fare dal terminale??
Il comando èsudo diskutil resizeVolumeovviamente mancano i parametri. Leggi la documentazione del comando e completala con il necessario.
Ghigogogo
25-10-2007, 17:29
Il comando èsudo diskutil resizeVolumeovviamente mancano i parametri. Leggi la documentazione del comando e completala con il necessario.
e dove la posso trovare la documentazione necessaria??
Homer J-1983
25-10-2007, 17:33
In UNIX c'è il manuale già compreso. Basta usare il comando man, ad esempio:
man ls
Ghigogogo
25-10-2007, 17:34
Ok grazie! E' che il terminale non l'ho mai usato e non vorrei fare casini:)
Semplice, scrivi nel Terminale:diskutil resizeVolume:D
25-10-2007, 17:36
Fatti prima un bel backup di OSx magari con CCC e poi dai il via al terminale, perchè se non l'hai mai usato non vorrei che ti riservasse brutte sorprese.
Esperienza personale in Linux.
Ghigogogo
25-10-2007, 17:42
Fatti prima un bel backup di OSx magari con CCC e poi dai il via al terminale, perchè se non l'hai mai usato non vorrei che ti riservasse brutte sorprese.
Esperienza personale in Linux.
I dati li ho già tutti backuppati quindi sono coperto:D
Ma devo estendere la partizione di Osx o azzerare quella di windows??
disk0s2 è quella di Osx da 59G mentre disk0s3 è quella di windows da 15.2G.. Qualche buon anima mi scrive il comando esatto da usare?? Grazie
io invece ho da poco formattato e mi sono creato tre partizioni.in una ho messo os x,ora vorrei mettere xp e linux sulle altre.senza bootcamp come faccio???
io invece ho da poco formattato e mi sono creato tre partizioni.in una ho messo os x,ora vorrei mettere xp e linux sulle altre.senza bootcamp come faccio???
Inserisci il CD di Windows XP ed avvio il Mac con quello tenendo premuto C. :)
Inserisci il CD di Windows XP ed avvio il Mac con quello tenendo premuto C. :)
le tre partizioni me le vede??perche quando provai ad installare ubuntu feci cosi,ma quando dovevo scegliere la partizione nn mi ha fatto scegliere un bel niente e ha messo ubuntu su tutto l'hd interno...
le tre partizioni me le vede??perche quando provai ad installare ubuntu feci cosi,ma quando dovevo scegliere la partizione nn mi ha fatto scegliere un bel niente e ha messo ubuntu su tutto l'hd interno...
Io non ho creato partizioni, ho semplicemente lasciato dello spazio non partizionato e non ho avuto problemi, comunque è abbastanza stare attenti ed al massimo bloccare l'installazione se non si è sicuri.
Ghigogogo
25-10-2007, 18:52
Ma devo estendere la partizione di Osx o azzerare quella di windows??
disk0s2 è quella di Osx da 59G mentre disk0s3 è quella di windows da 15.2G.. Qualche buon anima mi scrive il comando esatto da usare?? Grazie
Up:)
Io non ho creato partizioni, ho semplicemente lasciato dello spazio non partizionato e non ho avuto problemi, comunque è abbastanza stare attenti ed al massimo bloccare l'installazione se non si è sicuri.
Documentandomi in rete per cercare di risolvere il problema che ha tormentato molte notti passate, ho letto questo:
http://www.networkworld.com/community/node/10143
Secondo l'articolo, sarebbe possibile installare Windows XP senza l'ausilio di Bootcamp. Ciò è assolutamente concorde con quanto mi hai riportato tu e vorrei cercare di capire dove ho sbagliato.
L'articolo specifica, inoltre, che tale capacità sarebbe permessa grazie all'ultimo aggiornamento di EFI rilasciato da Apple.
Le prove che ho eseguito erano certamente precedenti l'uscita di tale aggiornamento.
Secondo la tua esperienza, questa spiegazione può essere plausibile?
Ho osservato solo ora la data dell'articolo...
-=[AL3X]=-
29-10-2007, 19:24
Ho una domanda ieri l'altro giorno ho messo su debian 4.0 con parallels ma mi da problemi con la connessione internet... qualcun'altro l'ha fatto ?
-=[AL3X]=-
31-10-2007, 10:56
Propongo una nuova domanda visto che l'ultima nn è andata a buon fine...
VMware x mac supporta meglio linux di parallels ?
che da questo punto di vista è pessimo...
:)
=-;19405359']Propongo una nuova domanda visto che l'ultima nn è andata a buon fine...
VMware x mac supporta meglio linux di parallels ?
che da questo punto di vista è pessimo...
Non lo so, ma io ho installato 3-4distro con Parallels e non ho mai avuto problemi, IN PARTICOLARE con la connessione a internet. :mbe:
Massiccio67
01-11-2007, 11:38
vi espongo un attimo il problema. In pratica ho fatto la partizione bootcamp per installare windows xp, parte l'installazione, copia i file, riavvia ma appena carica l'installazione di windows da schermata blu. Ho pensato che possa essere un problema di firmware non aggiornato, pero' ho guardato in system profiler e la versione e' quella piu' aggiornata. (ho appena installato leopard, con tiger sicuro l'avevo aggiornato il firmware, per caso devo aggiornarlo di nuovo? ho formattato tutto e rimesso tutto senza archivia e installa).
Altri motivi quali potrebbero essere? ho provato con due dischi diversi di xp diversi entrambi con sp2 integrato.
Alla peggio che non riesco a risolvere come si cancella la partizione ntfs di xp per rimetterla come macos journaled?
grazie
nandox80
01-11-2007, 13:28
vi espongo un attimo il problema. In pratica ho fatto la partizione bootcamp per installare windows xp, parte l'installazione, copia i file, riavvia ma appena carica l'installazione di windows da schermata blu. Ho pensato che possa essere un problema di firmware non aggiornato, pero' ho guardato in system profiler e la versione e' quella piu' aggiornata. (ho appena installato leopard, con tiger sicuro l'avevo aggiornato il firmware, per caso devo aggiornarlo di nuovo? ho formattato tutto e rimesso tutto senza archivia e installa).
Altri motivi quali potrebbero essere? ho provato con due dischi diversi di xp diversi entrambi con sp2 integrato.
Alla peggio che non riesco a risolvere come si cancella la partizione ntfs di xp per rimetterla come macos journaled?
grazie
perdonami ma per il tuo problema non so che dirti....per quanto riguarda il togliere la partizione creata con bootcamp beh sempre da OSX e sempre da bootcamp le unisci senza alcun problema.
Massiccio67
01-11-2007, 15:14
si grazie infatti ho notato. Ho provato a rifare tutta la trafila e questa volta ha funzionato, non mi spiego il perche'. Ora mi appare sul osx la partizione di Windows che pero' e' chiamata Untitled e non e' rinominabile, per amor di veste grafica qualcuno sa dirmi come rinominarla? ora che ci faccio caso c'e' anche l'opzione "espelli untitled".. :mbe:
Ho creato una partizione per windows tramite l'assistente bootcamp.
Se diminuisco la dimensione della partizione per il sistema operativo macos e, con lo spazio acquisito, creo una terza partizione FAT32 (tramite "diskutil resize volume"), la partizione windows viene danneggiata in qualche modo?
E' possibile effettuare questa operazione?
kikkofrio
05-11-2007, 16:25
ma capita anche a voi che a volte sotto win vista, con il macbook attaccato all'alimentazione l'icona della batteria in basso a destra sulla barra delle applicazioni sia barrata da una croce e dica "batteria non rilevata"?
ragazzi ma se volessi installare ubuntu su vmware devo usare l'edizione a 32 o 64bit? chiedo in caso il software non supportasse l'edizione a 64
ShadowThrone
08-11-2007, 09:24
domanda niubba su parallels.
purtroppo su mac drovrò usare windows per sincronizzare il pda (win mobile) e cose varie.. volendo utilizzare parallels (per non usare boot camp, riavviare, entrare su win e sicnonizzare il pda) ho il pieno supporto usb?
-=[AL3X]=-
09-11-2007, 07:56
domanda niubba su parallels.
purtroppo su mac drovrò usare windows per sincronizzare il pda (win mobile) e cose varie.. volendo utilizzare parallels (per non usare boot camp, riavviare, entrare su win e sicnonizzare il pda) ho il pieno supporto usb?
si
Ho un MB . Qualcuno mi dice quale tasto devo usare per utilizzare solo il monitor esterno sotto windows installato con bootcamp ???
Ho un MB . Qualcuno mi dice quale tasto devo usare per utilizzare solo il monitor esterno sotto windows installato con bootcamp ???
up
-=[AL3X]=-
09-11-2007, 13:33
Sotto osx nn è possibile spegnere del tutto il monitor l'unica cosa che puoi fare è abbassare al minimo la lampada...
Sotto win penso sia uguale.
=-;19552282']Sotto osx nn è possibile spegnere del tutto il monitor l'unica cosa che puoi fare è abbassare al minimo la lampada...
Sotto win penso sia uguale.
sotto osx si chiude il monitor, il MB va in standby, quindi basta cliccare con un mouse ed attivare solo il monitor esterno.
Vorrei fare la stessa cosa sotto windows...
Consigli ??
Grazie
sotto osx si chiude il monitor, il MB va in standby, quindi basta cliccare con un mouse ed attivare solo il monitor esterno.
Vorrei fare la stessa cosa sotto windows...
Consigli ??
Grazie
up
Ho installato Windows vista su un MacBook Pro con Leopard tramite bootcamp.
Ho notato però che da Leopard non riesco ad accedere ad alcune cartelle di Widows tra cui Immagini, Musica e Video (che mi appaiono vuote!!!) Probabilmente il problema deriva dalle autorizzazioni delle sudette cartelle infatti appaiono in Leopard con una sorta di lucchettino sull'icona... ma non riesco a trovare un modo per risolverlo.
Qualcuno riesce a darmi una mano?
GRAZIE MILLE!
Qualche tempo fa parlavamo di installare Windows senza il supporto di Boot Camp. Bene, prima di mettere in ordine la mia nuova installazione di Leopard ho fatto un po' di prove con risultati positivi.
Ho diviso (in fase di installazione di Leopard) il disco del mio MacBook in 3 partizioni, 1 per Leopard, 1 per i dati e l'altra per Windows.
Ho effettuato l'installazione di Windows (XP nel mio caso) inserendo il CD e tenendo premuto C all'avvio del Mac. L'installazione è andata a buon fine e l'installazione dei driver dal DVD di Leopard è stata perfetta.
Confermo quindi la possibilità di installare Windows senza utilizzare Boot Camp, proprio come succedeva con Tiger siamo di fronte ad un software inutile che non riesce neppure ad avviarsi quando il disco è già stato partizionato. :p
-=[AL3X]=-
14-11-2007, 21:56
Io ho installato debian :fagiano:
i prob + grossi li ho avuti con la wi-fi ma dopo svariati tentativi ha ceduto... :D
forse nn centra nel topic ma era tanto x dare una testimonianza. :)
=-;19638861']Io ho installato debian :fagiano:
i prob + grossi li ho avuti con la wi-fi ma dopo svariati tentativi ha ceduto... :D
forse nn centra nel topic ma era tanto x dare una testimonianza. :)
Sei riuscito a far funzionare a dovere tutti i tasti funzioni?! Il trackpad è configurabile come si deve o la gestione è ancora carente?!
Ma senza l'utilizzo del Bootcamp come si fa poi a selezionare in fase di avvio il sistema operativo da installare?
Inoltre dal mio Leopard non riesco ad accedere alla cartella Documenti di Windows Vista (con le relative sottocartelle Immagini, Musica e Video... probabilmente a causa di potezioni di suddette cartelle!). Qualcuno di voi sa come risolvere il problema?
Grazie in anticipo
Ma senza l'utilizzo del Bootcamp come si fa poi a selezionare in fase di avvio il sistema operativo da installare?
Il selettore disponibile all'avvio è presente di default perché è implementato da EFI e non da Boot Camp; l'unica cosa che fa Boot Camp è ridimensionare una partizione. :D
Inoltre dal mio Leopard non riesco ad accedere alla cartella Documenti di Windows Vista (con le relative sottocartelle Immagini, Musica e Video... probabilmente a causa di potezioni di suddette cartelle!). Qualcuno di voi sa come risolvere il problema?
Grazie in anticipo
Riesci a navigare nella restante parte del file system di Windows e non nella cartella degli utenti? :mbe:
Ciao ragazzi il mio pc va a pezzi e sto decidendo di passare a MAC. Mi sorge solo un piccolo dubbio. Volendo utilizzare alcuni linguaggi di programmazione come C# C++ VB.net PHP come dovrei fare? Installando parallels o bootcamp potrei risolvere? cioè ok, installa xp o vista ma potrei sfruttare a pieno la piattaforma di sviluppo microsoft o è solo una parvenza inutile installare Winzoz (windows) su un mac?
Grazie x le info
Riesci a navigare nella restante parte del file system di Windows e non nella cartella degli utenti? :mbe:
Si, nelle altre cartelle navigo tranquillamente... Non vedo i file in quelle cartelle che ho segnalato e che sono contrassegnate da un luchettino in basso!
Un'altra domanda... come è possibile attivare/disattivare bluetooth e Wi-fi in Leopard ed in Windows su un MacBook Pro?
Grazie
Un'altra domanda... come è possibile attivare/disattivare bluetooth e Wi-fi in Leopard ed in Windows su un MacBook Pro?
Grazie
Se hai Vista puoi utilizzare il pannello per i portatili che si raggiunge dal pannello di controllo. Se hai XP devi disabilitare le periferiche (o da gestione periferiche oppure dalle connessioni di rete).
In Leopard basta agire sulle icone presenti nella barra dei menù.
Se hai Vista puoi utilizzare il pannello per i portatili che si raggiunge dal pannello di controllo. Se hai XP devi disabilitare le periferiche (o da gestione periferiche oppure dalle connessioni di rete).
In Leopard basta agire sulle icone presenti nella barra dei menù.
Grazie... Ho trovato quella per il wireless, ma non quella per il Bluetooth...
E' possibile attivare il tocco sul trackpad in modo tale da fare click con la pressione su un qualsiasi punto dello stesso in Windows Vista? In Leopard ho trovato l'opzione, ma non ci sono riuscito in Vista...
Grazie... Ho trovato quella per il wireless, ma non quella per il Bluetooth...
E' possibile attivare il tocco sul trackpad in modo tale da fare click con la pressione su un qualsiasi punto dello stesso in Windows Vista? In Leopard ho trovato l'opzione, ma non ci sono riuscito in Vista...
Purtroppo dipende tutto dal driver del trackpad e quello che mette a disposizione Apple non comprende questa funzionalità; se Apple non modifica il driver non si può fare nulla se non perdendo alcune funzioni (come lo scrolling a due dita) e provando ad installare i driver Synaptic (mai fatto, non so neppure se funzionano).
Ok capisco capisco... Allora speriamo che la Apple rilasci qualche nuovo driver al più presto!
E per lo spegnimento della radio bluetooth in Win sai niente?
Grazie ancora per la disponibilità!
Purtroppo dipende tutto dal driver del trackpad e quello che mette a disposizione Apple non comprende questa funzionalità; se Apple non modifica il driver non si può fare nulla se non perdendo alcune funzioni (come lo scrolling a due dita) e provando ad installare i driver Synaptic (mai fatto, non so neppure se funzionano).
Ok capisco capisco... Allora speriamo che la Apple rilasci qualche nuovo driver al più presto!
Di solito i notebook vengono venduti con delle utility proprietarie che introducono le opzioni di disabilitazione delle periferiche di comunicazione via software.
Ovviamente per i Mac non esiste nulla di simile e quindi l'unica possibilità è disabilitare la periferica dal pannello gestione periferiche (raggiungibile da pannello di controllo > sistema).
-=[AL3X]=-
18-11-2007, 21:15
Sei riuscito a far funzionare a dovere tutti i tasti funzioni?! Il trackpad è configurabile come si deve o la gestione è ancora carente?!
Funzionano abb bene, alcuni tipo l'audio si attivano con il tasto fn altri invece come la luminosità dell'LCD si attivano con il tasto mela di sx.
Mentre x i caratteri @# bisogna usare il tasto mela di dx.
Il trackpad nn saprei uso quasi sempre il mouse...
Scusa x il delay della risp ma sono un pò preso con l'uni :D
allanon_fm
19-11-2007, 11:34
scusate ma non ce la faccio a leggere 33 pagine di 3d. ho provato a guardare i link nel primo post ma non mi hanno dato la risposta che cercavo.
ho fatto le 2 partizioni con bootcamp e ho fatto partire l'installazione di xp.
al momento del riavvio per completare l'installazione mi dice che il drive non può essere letto. cosa devo fare?
scusate se posto una domanda a cui sicuramente è già stata data una risposta, sarebbe + che sufficiente un link al post con la risposta.
grazie
Ciao, per utilizzare paralles con un account NON ADMIN, mi chiede Nome Utente e password dell'AMMINISTRATORE del MAC....
Siccome voglio configurare un UTENTE GESTITO con LIMITAZIONI, ma volevo potergli far utilizzare WIN con PARALLES, si può ovviare al problema?
Ciao, per utilizzare paralles con un account NON ADMIN, mi chiede Nome Utente e password dell'AMMINISTRATORE del MAC....
Siccome voglio configurare un UTENTE GESTITO con LIMITAZIONI, ma volevo potergli far utilizzare WIN con PARALLES, si può ovviare al problema?
Non provo Parallels Desktop da molto, tuttavia questa limitazione mi sembra molto strana. Non è che stai tentando di avviare un sistema virtualizzato che risiede nella home di un utente diverso da quello attuale? :mbe:
Non provo Parallels Desktop da molto, tuttavia questa limitazione mi sembra molto strana. Non è che stai tentando di avviare un sistema virtualizzato che risiede nella home di un utente diverso da quello attuale? :mbe:
Forse usa WIN di bootcamp. In quel caso chiede la password per smontare il volume, può essere?
esatto!
Uso WIN di BOOT CAMP.....
Quindi è normale ed IRRISOLVIBILE?
Forse usa WIN di bootcamp. In quel caso chiede la password per smontare il volume, può essere?
Ok, non ho mai utilizzato questa funzionalità.
esatto!
Mi sa di si.
Non ho mai avuto questo problema. Il punto è...ti serve assolutamente questa soluzione?
Ok, non ho mai utilizzato questa funzionalità.
:winner:
Prima volta che (per caso fortuito) so qualcosa in più di un vero utente Mac
:winner:
:sofico:
jerrygdm
21-11-2007, 08:59
non vorrei smontarti la tua felicità...però guarda caso riguardava bootcamp ovvero c'era lo zampino di windows :D
non vorrei smontarti la tua felicità...però guarda caso riguardava bootcamp ovvero c'era lo zampino di windows :D
:asd: Guarda caso riguarda i permessi necessari per montare e smontare partizioni, non riguarda Boot Camp, indi per cui Windows non centra nulla questa volta. :Prrr:
jerrygdm
21-11-2007, 09:07
hai anche ragione tu....
cmq alla fine non si sa come si può fare per ovviare a questa cosa...?
esatto!
Qualche soluzione ci potrebbe essere (supposizione).
Una prima soluzione sarebbe impedire il mounting della partizione di Windows all'avvio (il mounting viene effettuato da root all'avvio ed è logico che se si vuole effettuare l'unmounting è necessario inserire le credenziali di amministrazione), il problema è che su Mac OS X non ho idea di come si possa fare. :D
Una seconda soluzione sarebbe fornire i privilegi per smontare una partizione all'utente standard, in questo modo non dovrà inserire la password. Se venisse utilizzato il classico comando da Terminale il problema non ci sarebbe, una modifica al file /private/etc/sudoers e passa la paura.
Se ti senti di fare qualche prova magari qualche dritta te la riesco a dare in giornata. :D
:asd: Guarda caso riguarda i permessi necessari per montare e smontare partizioni, non riguarda Boot Camp, indi per cui Windows non centra nulla questa volta. :Prrr:
Mhm...non ne sono sicuro...
Credo che il colpevole sia Parallels, infatti io pur loggato come Amministratore devo inserire la password per avviare Windows di BootCamp.
Se - come credo - Parallels è particolarmente cauto nell'utilizzare la partizione di Bootcamp, dovrebbe comunque essere chiesta la password...o forse no...non mi capisco...
Fai un tentativo:
Prova a smontare il volume PRIMA di avviare Parallels.
Lo smonta senza password? Se si, quando avvii Parallels, ti chiede comunque la password?
Mhm...non ne sono sicuro...
Credo che il colpevole sia Parallels, infatti io pur loggato come Amministratore devo inserire la password avviare Windows di BootCamp.
Normale.
Durante il boot è root e non un admin ad effettuare il mounting, è come quando si eseguono alcuni comandi da Terminale, può essere necessario sudo come prefisso perché i privilegi di admin non sono sufficienti e sono necessari quelli di root. :)
Qualche soluzione ci potrebbe essere (supposizione).
...
Se ti senti di fare qualche prova magari qualche dritta te la riesco a dare in giornata. :D
Mhm...prima secondo me dovrebbe capire se la password la chiede per smontare il volume o per avviare Windows utilizzando la partizione di Bootcamp. Sbaglio?
Normale.
Durante il boot è root e non un admin ad effettuare il mounting, è come quando si eseguono alcuni comandi da Terminale, può essere necessario sudo come prefisso perché i privilegi di admin non sono sufficienti e sono necessari quelli di root. :)
Ah...ok...capito.
(la smettiamo di postare in contemporanea? :D )
Ah...ok...capito.
(la smettiamo di postare in contemporanea? :D )
Visto che sei online e velocissimo nel rispondere... prova a modificare il file /private/etc/sudoers (utilizzando il comando, sudo visudo) aggiungendo questa linea:
tuonomeutente ALL=(ALL) NOPASSWD: /usr/sbin/diskutil
aggiungila sotto la linea:
%admin ALL=(ALL) ALL
PS: fallo solo se sai utilizzare vi, altrimenti è un suicidio quell'editor per le prime volte. :D
Ovviamente dopo aver effettuato la modifica dovresti fare un logout/login. ;)
Visto che sei online e velocissimo nel rispondere... prova a modificare il file /private/etc/sudoers (utilizzando il comando, sudo visudo) aggiungendo questa linea:
tuonomeutente ALL=(ALL) NOPASSWD: /usr/sbin/diskutil
aggiungila sotto la linea:
%admin ALL=(ALL) ALL
PS: fallo solo se sai utilizzare vi, altrimenti è un suicidio quell'editor per le prime volte. :D
Ovviamente dopo aver effettuato la modifica dovresti fare un logout/login. ;)
Ehm...sono sotto Windows, nativo. In ufficio. A "lavorare".
:fagiano:
Ehm...sono sotto Windows, nativo. In ufficio. A "lavorare".
:fagiano:
E allora continua a lavorare... che io intanto mi rimetto a sturiare, che è meglio. :sofico:
Ehm..... ci sarei io, con mac davanti (anzi in parte, davanti al naso ho il PC dell'ufficio, il mac è appoggiato alla mia destra...) !
che faccio, ricapitolando...?
Ehm..... ci sarei io, con mac davanti (anzi in parte, davanti al naso ho il PC dell'ufficio, il mac è appoggiato alla mia destra...) !
che faccio, ricapitolando...?
Avvia Utility Disco e disattiva la partizione di Windows (la selezioni e premi Disattiva).
Ora prova ad avviare Parallels, non dovrebbe chiedere la password, se lo fa allora il metodo per evitare la richiesta di password che avevo in mente non è utile.
lo fa, lo fa....
Disattivo la partizione, e mi chiede NOME UTENTE e PASSWORD, dopodichè me li chiede anche in PARALLELS "Per consentire a Parallels Desktop di effettuare cambiamenti" .....
Per tornare ad ATTIVARE la partizione, invece, non mi torna a chiedere USER e PASSSW ...
lo fa, lo fa....
Disattivo la partizione, e mi chiede NOME UTENTE e PASSWORD, dopodichè me li chiede anche in PARALLELS "Per consentire a Parallels Desktop di effettuare cambiamenti" .....
Per tornare ad ATTIVARE la partizione, invece, non mi torna a chiedere USER e PASSSW ...
Seconda prova.
Dov'è il file della virtual machine (eg. /User/pippo/Virtual Machines/WXP) e con che utente (intendo il nome utente) la stai avviando?
Seconda prova.
Dov'è il file della virtual machine (eg. /User/pippo/Virtual Machines/WXP) e con che utente (intendo il nome utente) la stai avviando?
Dovrebbe essere tutto in "documenti", dell'utente corrente, ovviamente.
Quindi dovrebbe provare a "installare" XP di BootCamp con Parallels da utente "limitato"?
Dovrebbe essere tutto in "documenti", dell'utente corrente, ovviamente.
Quindi dovrebbe provare a "installare" XP di BootCamp con Parallels da utente "limitato"?
Non saprei proprio allora. Non pare neppure un problema di permessi, si vede che è proprio necessario. :(
Non saprei proprio allora. Non pare neppure un problema di permessi, si vede che è proprio necessario. :(
Come avevo scritto più su (mi pare), secondo me è Parallels che dovendo usare la partizione con Windows nativo, creando un nuovo profilo hw, ritiene pericolosa l'operazione...per cui chiedendo la password se ne lava le mani con un bel "mo' son 'azzi tuoi" :D
Come avevo scritto più su (mi pare), secondo me è Parallels che dovendo usare la partizione con Windows nativo, creando un nuovo profilo hw, ritiene pericolosa l'operazione...per cui chiedendo la password se ne lava le mani con un bel "mo' son 'azzi tuoi" :D
:cry:
:asd:
Salve a tutti ragazzi, ho comprato ieri un imac con tiger...ho fatto l'update installando leopard e aggiornandolo alla versione 10.5.1, fin qui tutto ok in seguito ho installato xp su una partizione fatta con bootcamp...inserito il dvd di leopard per installare i driver e tutto ok tranne per il wi-fi...ho un router us robotics che in leopard funziona perfettamente ma in xp rimane bloccato su acquisizione indirizzo di rete e poi si disconnette...è capitato a qualcun'altro? Aiutatemi vi prego...ho pure provato con versioni differenti di xp ma il problema è lo stesso...penso siano i driver...la versione di bootcamp è la 2.0! A presto ragà!!! :(
jerrygdm
27-11-2007, 21:42
scusate...imac con leopard e con vista tramite bootcamp...ho installato anche parallels sfruttando la partizione bootcamp...mi sapete dire come installo i parallels tools?!? grazie
nandox80
27-11-2007, 21:45
scusate...imac con leopard e con vista tramite bootcamp...ho installato anche parallels sfruttando la partizione bootcamp...mi sapete dire come installo i parallels tools?!? grazie
quando sei in parallels clicca su uno dei menu in alto nella barra dei menu...non mi ricordo se è il menu file o un altro...cmq controlla è li in uno di quelli.
jerrygdm
27-11-2007, 21:54
oh grazie...era veramente banale...
Chiancheri
28-11-2007, 14:24
salve a tutti! Mi sto cag. sotto perchè ho preso su crucial 2 giga di ram (1gx2) e non so se bastano. Devo utilizzare autocad su winxp con fusion. Ho notato che col mio giga non riesco, allora ho cambiato la ram. Adesso mi chiedo: basterà!?
altro domandone per i più pazienti:
Ho formattato la partizione di bootcamp come fat32. All'avvio se schiaccio alt, non mi da l'alternativa winzoz, è dovuto al filesystem? oppure con leopard hanno eliminato questa opzione all'avvio e c'è solo su preferenze di sistema dopo che carichi osx?!?
E' sicuramente un problema di file system, prova a ricreare la partizione e installare windows su una partizione ntfs! Leopard è come tiger per la decisione del o.s. all'avvio!
-=[AL3X]=-
28-11-2007, 22:20
Semplicemente xke non centra nulla OS X :) (parlo della funzione "alt")
st3fan0l0ng0
29-11-2007, 14:32
salve a tutti, vorrei installare windows xp con boot camp ma quando provo a partizionare il disco mi dice che non posso partzionarlo..qualcuno sa come risolvere questo problema?
ho un macbook con leopard...
salve a tutti, vorrei installare windows xp con boot camp ma quando provo a partizionare il disco mi dice che non posso partzionarlo..qualcuno sa come risolvere questo problema?
ho un macbook con leopard...
Prova a riparare i permessi ed a verificare il volume con Utility Disco.
ma per installare windows xp basta una partizione da 5gb???
naturalmente i dati li metto su un'altra partizione però per il s.o. bastano 5gb???
in che formato deve essere la partizione??e per installarlo come devo fare,devo far partire win da cd???
grazie
st3fan0l0ng0
29-11-2007, 22:37
Prova a riparare i permessi ed a verificare il volume con Utility Disco.
provato a farlo...quando verifico il volume mi si blocca tutto e riprovando apartizionare continua a non funzionare...io ho un unica partizione in cui è installato mac osx da 80 gb, ringrazio in anticipo chi mi aiuta a risolvere questo problema...
ma per installare windows xp basta una partizione da 5gb???
naturalmente i dati li metto su un'altra partizione però per il s.o. bastano 5gb???
in che formato deve essere la partizione??e per installarlo come devo fare,devo far partire win da cd???
grazie
C'è una guida validissima che si può ottenere leggendo le varie schermate di Assistente Boot Camp, questa guida assolverà tutti i tuoi dubbi sull'installazione di Windows.
Per quanto riguarda la dimensione della partizione di Windows, tutto dipende dal numero e dal tipo di applicazioni che devi installare.
provato a farlo...quando verifico il volume mi si blocca tutto e riprovando apartizionare continua a non funzionare...io ho un unica partizione in cui è installato mac osx da 80 gb, ringrazio in anticipo chi mi aiuta a risolvere questo problema...
Prova ad utilizzare Utility Disco avviando dai DVD di Mac OS X.
Salve sono nuovo del forume vi faccio intanto i complimenti per l'alta qualità degli argomenti trattati.
Ho da poco comprato il mio primo Mac e più precisamente l'iMac da 20" e con Leopard mi sto trovando benissimo, dopo 15 anni di pc il mondo Mac è davvero avanti anni luce.
Ora per problemi di lavoro devo installare windows e ho letto il td ma non è chiaro alcune cose, potreste aiutarmi?
Devo prima installare windows tramite bootcamp o basta che installo paralles e basta?
Paralles è il migliore o ne esistono altri di meglio?
CHe versione devo installare di parallels per farlo funzionare corretamente con leopard?
Grazi emille ancora
Devo prima installare windows tramite bootcamp o basta che installo paralles e basta?
Paralles è il migliore o ne esistono altri di meglio?
CHe versione devo installare di parallels per farlo funzionare corretamente con leopard?
Grazi emille ancora
Esistono diverse vie che puoi seguire come sicuramente avrai capito.
Puoi effettuare un'installazione di Windows del tutto standard utilizzando l'utility Boot Camp che ti permette di ripartizionare il tuo hard disk; in questo caso la tua installazione di Windows sarà identica a quella che effettueresti su un normale PC.
La seconda via è quella di utilizzare la virtualizzazione tramite un software come Parallels Desktop oppure VMware Fusion; una volta installato uno dei 2 software dovrai eseguire un'installazione di Windows sulla macchina virtuale.
Esiste una terza via, è possibile installare Windows utilizzando l'utility Boot Camp e successivamente utilizzare quell'installazione anche per la virtualizzazione con uno dei software che ho citato sopra.
Vantaggi e svantaggi... ce ne sono un po' in tutti i casi.
Nel primo caso ottieni un'installazione normalissima di Windows che ti permette di avere il massimo delle prestazioni, l'unico inconveniente è che l'utilizzo di Windows è esclusivo rispetto all'utilizzo di Mac OS.
Nel secondo caso si ottengono prestazioni inferiori rispetto ad una normale installazione di Windows ma si ha il vantaggio di poter utilizzare Windows e Mac OS nello stesso istante.
Nel terzo caso vengono coniugati i vantaggi di entrambi i metodi precedenti; sarà possibile utilizzare Windows in modo nativo, ossia avviandolo come su un normale PC usufruendo delle prestazioni massime oppure avviarlo tramite un software di virtualizzazione per utilizzarlo congiuntamente a Mac OS, tutto a seconda delle necessità del momento.
PS: ovviamente sia Parallels Desktop che VMware Fusion sono software a pagamento, 79 $ per entrambi.
Personalmente consiglio VMware Fusion (anche se la maggioranza utilizza Parallels Desktop) perché a parità di hardware garantisce prestazioni superiori (secondo i benchmark disponibili in rete).
Esistono diverse vie che puoi seguire come sicuramente avrai capito.
Puoi effettuare un'installazione di Windows del tutto standard utilizzando l'utility Boot Camp che ti permette di ripartizionare il tuo hard disk; in questo caso la tua installazione di Windows sarà identica a quella che effettueresti su un normale PC.
La seconda via è quella di utilizzare la virtualizzazione tramite un software come Parallels Desktop oppure VMware Fusion; una volta installato uno dei 2 software dovrai eseguire un'installazione di Windows sulla macchina virtuale.
Esiste una terza via, è possibile installare Windows utilizzando l'utility Boot Camp e successivamente utilizzare quell'installazione anche per la virtualizzazione con uno dei software che ho citato sopra.
Vantaggi e svantaggi... ce ne sono un po' in tutti i casi.
Nel primo caso ottieni un'installazione normalissima di Windows che ti permette di avere il massimo delle prestazioni, l'unico inconveniente è che l'utilizzo di Windows è esclusivo rispetto all'utilizzo di Mac OS.
Nel secondo caso si ottengono prestazioni inferiori rispetto ad una normale installazione di Windows ma si ha il vantaggio di poter utilizzare Windows e Mac OS nello stesso istante.
Nel terzo caso vengono coniugati i vantaggi di entrambi i metodi precedenti; sarà possibile utilizzare Windows in modo nativo, ossia avviandolo come su un normale PC usufruendo delle prestazioni massime oppure avviarlo tramite un software di virtualizzazione per utilizzarlo congiuntamente a Mac OS, tutto a seconda delle necessità del momento.
PS: ovviamente sia Parallels Desktop che VMware Fusion sono software a pagamento, 79 $ per entrambi.
Personalmente consiglio VMware Fusion (anche se la maggioranza utilizza Parallels Desktop) perché a parità di hardware garantisce prestazioni superiori (secondo i benchmark disponibili in rete).
Grazie Sirius, correggimi se sbaglio...io tramite boot camp creo la partizione, installo windows poi dopo da mac installo paralles o vm e ci sarà una procedura che mi fa funzionare in una finestra windows, giusto?
Grazie Sirius, correggimi se sbaglio...io tramite boot camp creo la partizione, installo windows poi dopo da mac installo paralles o vm e ci sarà una procedura che mi fa funzionare in una finestra windows, giusto?
Si, così facendo utilizzi la terza opzione che ti ho proposto.
Si, così facendo utilizzi la terza opzione che ti ho proposto.
Ne approfitto ancora della tua gentilezza, quanti mega mi consigli di fare la partizione considerando che oltre a win installerò credo due o tre programmi?
Grazie
Ne approfitto ancora della tua gentilezza, quanti mega mi consigli di fare la partizione considerando che oltre a win installerò credo due o tre programmi?
Grazie
Credo che dai 15 ai 20 GB possano essere una misura valida a meno che i programmi che ti interessano non sono suite delle dimensioni di Visual Studio o cose simile. ;)
Credo che dai 15 ai 20 GB possano essere una misura valida a meno che i programmi che ti interessano non sono suite delle dimensioni di Visual Studio o cose simile. ;)
Ne ho messi 32 per essere più tranquillo :D ma un casino, ho lanciato l'installazione ma non va. Parte la solita schermata blu e fin qui tutto ok, ho provato a cambiare formattazione e ho messo ntfs dove vado ad installare windows e poi parte l'installazione di windows ma si blocca quasi subito e mi spegne il pc, provo a riavviare e la stessa cosa fino a che riprovo e parte ma dopo mezz'ora che installa diche si è veirificato un errore grave e non va a vanti con l'installazione....dove sbaglio????
se nel mio macbook 2,2 con bootcamp metto win...
dopo.
per tornare ad avere solo leopard e niente partizioni è difficile?o è semplice anche togliere win, partizione ed avere un unico so?
se nel mio macbook 2,2 con bootcamp metto win...
dopo.
per tornare ad avere solo leopard e niente partizioni è difficile?o è semplice anche togliere win, partizione ed avere un unico so?
E' abbastanza riaprire Boot Camp e riunire le partizioni. ;)
quindi con boot camp posso sia mette win che toglierlo?
mm comodo!
però un dubbio.. per pochi programmi come rhino o altri cad...
mi ocnviene partizionare o virtualizzare??
aveto bootcamp gratis.. forse è melgio quello..:D
quindi con boot camp posso sia mette win che toglierlo?
mm comodo!
però un dubbio.. per pochi programmi come rhino o altri cad...
mi ocnviene partizionare o virtualizzare??
aveto bootcamp gratis.. forse è melgio quello..:D
Considerando i programmi che devi eseguire io installerei Windows direttamente evitando la virtualizzazione. ;)
...altro dubbio danovellino...
dov'è boot camp?
non lo trovo..
ho letto nel aiuto che assistente boot camp lo dovrei trovare nella cartella utility dentro ad applicazioni... ma non c'è...
dove potre trovarlo?
lollo_rock
02-12-2007, 14:13
se hai tiger non ce l'hai
su leo. premi mela (o il pulsante con il disegnino strano)+ barra spaziatrice
ti apre spotlight
digita bootcamp
vedrai che lo trovi;)
...no...
non c'è.
ne assistente boot camp ne solo boot camp..
:(
nandox80
02-12-2007, 14:28
...no...
non c'è.
ne assistente boot camp ne solo boot camp..
:(
prova a vedere questo articolo:
http://www.macitynet.it/macity/aA30229/index.shtml
grazie mille!
ho risolto!!!
Massiccio67
02-12-2007, 18:01
scusate ho installato parallels per poter utilizzare la mia partizione bootcamp anche da osx, si accende e parte windows, parte messenger anche ma non funzionano mouse e tastiera.. sapete a cosa puo' essere dovuto?
edit: dopo un po' che provo a caso, cambio device, uso 2 mouse (trackpad e mouse) non so come ma e' partito e pare funzionare alla grande :D
ho messo win.. :D
ho passato un oretta per fare tutto... e ora però funziona...
ottimo bootcamp con tutti i driver per win...
mattly75
03-12-2007, 14:09
Salve a tutti,
sono un nuovo felice possessore si macbook ultima generazione con installato leopard e non vi nascondo che una delle cose che ha portato a scegliere la mela e il suo sistema operativo e' stato il sapere di poter sfruttare il pc anche con windows.
Ovviamente mi complimento con voi tutti per la qualita delle informazioni riportate sul sito e grazie a voi posso dire di aver mosso i primi passi in un mondo a me prima del tutto sconosciuto.In una settimana la volgia di scoprire questo nuovo sistema mi ha portato a smanettare non poco anche di notte, e letti frettolosamente i vari post ho installato win xp sul mio candido macbook facendolo girare sotto parallels!NON male..ma il sistema con 1 gb di ram si rallenta e non poco.Ora come ben pensavo e da conferme avute leggendo sempre le vostre discussioni,se provo a rimuovere parallels per installare win xp con bootcamp il precedente windows installato rimane...come faccio ad eliminarlo?
Inoltre ,perche sul mio macbook con leopard acquistato da una settimana,ne sul sito della apple riesco a reperire bootcamp?e' stato per caso rimosso dall apple?Grazie anticipatamente per le risposte che mi darete
Massiccio67
03-12-2007, 14:19
qualche pagina indietro mi sa che parlano proprio dei vari leopard senza bootcamp, cmq se fai un search dovresti trovarne diverse di queste discussioni
Una domanda anche io, e' normale che Parallels mi abbia creato sotto "Network" di osx due connessioni: Parallels Guest che ha un indirizzo ip assurdo e Parallels NAT sempre con ip assurdo. Il discorso e' che rimangono attive entrambe le connessioni anche quando parallels non e' in funzione
salve a tutti, posseggo un macbook da circa 5 giorno, oggi ho installato 4 gb di ram (devo dire che ho atteso davvero poco per l'arrivo :)) ed ora vorrei installare sia xp che linux.
Xp lo metto perchè non si sa mai, linux perchè ormai è il mio sistema predefinito, in più ovviamente voglio iniziare a conoscere a fondo leopard.
Ora ho dei dubbi che vorrei fossero chiariti:
La partizione di swap per linux non deve essere creata?
una volta installati xp e linux, poi posso pure lanciarli tramite parallels senza riavviare e senza dover necessariamente effettuare una installazione su disco virtuale? rileggendo per questa cosa penso si possa fare senza problemi.
grazie a tutti, ciao :)
-=[AL3X]=-
04-12-2007, 13:09
qualche pagina indietro mi sa che parlano proprio dei vari leopard senza bootcamp, cmq se fai un search dovresti trovarne diverse di queste discussioni
Una domanda anche io, e' normale che Parallels mi abbia creato sotto "Network" di osx due connessioni: Parallels Guest che ha un indirizzo ip assurdo e Parallels NAT sempre con ip assurdo. Il discorso e' che rimangono attive entrambe le connessioni anche quando parallels non e' in funzione
Si è normale. Servono a parallels x accedere a internet utilizzando il mac come router. Permette tra l'altro di connettersi alla VM sul suo ip. Che è comodo xke su win lo scambio di file è facile ma su linux no e questo permette di usare i comandi scp ed ssh.
-=[AL3X]=-
04-12-2007, 13:11
salve a tutti, posseggo un macbook da circa 5 giorno, oggi ho installato 4 gb di ram (devo dire che ho atteso davvero poco per l'arrivo :)) ed ora vorrei installare sia xp che linux.
Xp lo metto perchè non si sa mai, linux perchè ormai è il mio sistema predefinito, in più ovviamente voglio iniziare a conoscere a fondo leopard.
Ora ho dei dubbi che vorrei fossero chiariti:
La partizione di swap per linux non deve essere creata?
una volta installati xp e linux, poi posso pure lanciarli tramite parallels senza riavviare e senza dover necessariamente effettuare una installazione su disco virtuale? rileggendo per questa cosa penso si possa fare senza problemi.
grazie a tutti, ciao :)
In base alla distro che scegli troverai delle ottime guide... Io ho messo su debian, prossimamente proverò gentoo. :)
st3fan0l0ng0
05-12-2007, 15:39
ragazzi ho bisogno di aiuto! ho installato windows xp attraverso boot camp sul mio macbook e già me ne sono pentito...praticamente ho finito di installare, dovrei installare i driver che sono sul dvd di macosx ma non riesco a espellere il cd di windows. se riavvio va automaticamente a windows!!
che posso fare? ma non dovevo poter scegliere quale sistema voler avviare all'inizio? perchè va a windows??
edit: ho inserito un mouse e ho risolto il problema:))
invece non dovrei poter scegliere che sistema avviare?
ragazzi ho bisogno di aiuto! ho installato windows xp attraverso boot camp sul mio macbook e già me ne sono pentito...praticamente ho finito di installare, dovrei installare i driver che sono sul dvd di macosx ma non riesco a espellere il cd di windows. se riavvio va automaticamente a windows!!
che posso fare? ma non dovevo poter scegliere quale sistema voler avviare all'inizio? perchè va a windows??
Dal Pannello di Controllo trovi uno snap-in aggiuntivo che ti permette di selezionare il volume di avvio di default. Inoltre premendo Option (Alt) all'avvio del Mac puoi scegliere quale sistema operativo avviare.
se hai un mouse da collegare con il tasto destro poi espelli il cd.
spiderleo
09-12-2007, 17:36
Ciao ragazzi,
Ho questo problema, ho appena installato windows tramite parallels, funziona tutto ok, quando però vado ad installare il driver video,scaricato dal sito ATI, della hd 2600 pro, mi blocca l'installazione dicendo che l'hardware in questione non è presente !!!!, il mio è un Imac 2,4 alluminium.
Come posso fare per installare il driver video ?
E poi già che ci sono .... è possibile farli vedere l'AIRPORT ? ho installato il driver BCM4311 ma non succede niente.
Grazie delle eventuali risposte !!!!
nandox80
09-12-2007, 17:47
Ciao ragazzi,
Ho questo problema, ho appena installato windows tramite parallels, funziona tutto ok, quando però vado ad installare il driver video,scaricato dal sito ATI, della hd 2600 pro, mi blocca l'installazione dicendo che l'hardware in questione non è presente !!!!, il mio è un Imac 2,4 alluminium.
E poi già che ci sono .... è possibile farli vedere l'AIRPORT ? ho installato il driver BCM4311 ma non succede niente.
prova ad utilizzare i driverdi bootcamp.
spiderleo
09-12-2007, 17:59
prova ad utilizzare i driverdi bootcamp.
Si scusa ma come faccio ad utilizzare i driver di bootcamp, scusami ma sono nuovissimo del mondo MAC !!!
Grazie
Si scusa ma come faccio ad utilizzare i driver di bootcamp, scusami ma sono nuovissimo del mondo MAC !!!
Grazie
se hai leopard basta che inserisci il cd1 nel lettore in windows e poi fa tutto in automatico.
spiderleo
09-12-2007, 18:52
se hai leopard basta che inserisci il cd1 nel lettore in windows e poi fa tutto in automatico.
Ma io non ho leopard, ho tiger ed i dischi di tiger.
Ma io non ho leopard, ho tiger ed i dischi di tiger.
Non credo sarai molto contento di sapere che Tiger non ha più il supporto a Boot Camp quindi niente driver (a meno che non ti vengano passati da qualcuno che ha Leopard).
Ciao raga,
qualcuno ha provato ad installare questa nuova beta?
quando cerco di installare i parallels tools riscontro il seguente errore:
Resolution is equal 454, this program requires VGA or bettere resolution.
considerando che con il mac in sign ho portato anche al max la memoria per la risoluzione video a 64mb, ma invano, qualcuno saprebbe dirmi a cosa può essere dovuta?
Grazie:D
EDIT: problema risolto con una reinstallazione :)
Ciao ragazzi,
Quando hai comperato il tuo Mac?
Raga non riesco a risolvere questo problema.
Allora parto dal macbook che vedete in firma:
Os Leopard (aggiornato tutto ovviamente firmware incluso)
Windows XP Pro ita SP2 originale
Ok partiziono con bootcamp 2.0 una partizione di 15gb
Poi avvio l'istallazione seguendo passo passo le istruzioni di bootcamp
Bootcamp mi chiede di inserire il cd di winzoz lo inserisco e lui riavvia il mac
Tutto ok fino a qui trova il cd e comincia ad istallare arriva fino alla schermata dopo aver caricato tutto in cui mi chiede per continuare di premere invio...
Da qui il nulla è come se nn mi riconoscesse la tastiera qualsiasi cosa premo..niente di niente..
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?
mr. vertigo
12-12-2007, 22:29
Ciao a tutti, ho partizionato un iMac con Boot Camp assegnando circa 80 giga a XP formattando in NTFS. Ecco il mio problema: da quello che avevo capito partizionando più di 32 giga e usando il file system NTFS sarei riuscito a vedere Mac da Windows e non viceversa, eppure non riesco a salvare un file creato o residente nella partizione Windows in quella Mac, cioè il pezzo di hard disk in cui è installato Leopard non viene visto in risorse del computer di Windows e quindi non nell'elenco dei possibili percorsi quando vado a salvare un file. Cosa posso fare? Riformattare la partizione Windows in FAT32? Ma mi pare non sia possibile per partizioni superiori a 32 giga. O mi sbaglio? In sostanza: come faccio a far interagire i due sistemi operativi? Mi accontenterei che da Windows si potessero salvare i file in Mac.
Grazie del vostro sempre prezioso aiuto :D
nandox80
12-12-2007, 22:37
Ciao a tutti, ho partizionato un iMac con Boot Camp assegnando circa 80 giga a XP formattando in NTFS. Ecco il mio problema: da quello che avevo capito partizionando più di 32 giga e usando il file system NTFS sarei riuscito a vedere Mac da Windows e non viceversa, eppure non riesco a salvare un file creato o residente nella partizione Windows in quella Mac, cioè il pezzo di hard disk in cui è installato Leopard non viene visto in risorse del computer di Windows e quindi non nell'elenco dei possibili percorsi quando vado a salvare un file. Cosa posso fare? Riformattare la partizione Windows in FAT32? Ma mi pare non sia possibile per partizioni superiori a 32 giga. O mi sbaglio? In sostanza: come faccio a far interagire i due sistemi operativi? Mi accontenterei che da Windows si potessero salvare i file in Mac.
Grazie del vostro sempre prezioso aiuto :D
vedere una partizione HFS da quella NTFS la vedo un po' dura....boh......:doh: :doh:
mr. vertigo
12-12-2007, 22:45
Quindi dovrei passare alla FAT32? comunque sulla guida di Boot Camp diceva che sarebbe stato possibile interagire tra Mac e Windows: o ho capito male?
Quindi dovrei passare alla FAT32? comunque sulla guida di Boot Camp diceva che sarebbe stato possibile interagire tra Mac e Windows: o ho capito male?
da mac puoi vedere e scrivere partizioni fat32 e vedere partizioni ntfs, ma da windows la partizione mac non la vedi.
per avere dati in comune devi fare una partizione fat32 dove salvi sia da win che da mac, altrimenti niente. Forse ntfs può anche essere scritta ma non ne son sicuro.
Raga non riesco a risolvere questo problema.
Allora parto dal macbook che vedete in firma:
Os Leopard (aggiornato tutto ovviamente firmware incluso)
Windows XP Pro ita SP2 originale
Ok partiziono con bootcamp 2.0 una partizione di 15gb
Poi avvio l'istallazione seguendo passo passo le istruzioni di bootcamp
Bootcamp mi chiede di inserire il cd di winzoz lo inserisco e lui riavvia il mac
Tutto ok fino a qui trova il cd e comincia ad istallare arriva fino alla schermata dopo aver caricato tutto in cui mi chiede per continuare di premere invio...
Da qui il nulla è come se nn mi riconoscesse la tastiera qualsiasi cosa premo..niente di niente..
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?
Nessuno mi sa dire niente circa questo problema? :(
Non so a cosa possa essere dovuto, a me è funzionato tutto alla grande, solo che io non ho utilizzato bootcamp per partizionare il disco ma credo che non centri nulla. Hai provato diverse volte e ti succede sempre così?
Si, hai capito male.
Windows non dispone di nessun driver per il file system HFS+ di Mac OS X e non potrà accedere a questo tipo di file system, a meno che tu non faccia uso di un software di terze parti come MacDrive che dispone di un driver per il file system HFS+.
Mac OS X dispone di un driver read-only per il file system NTFS (scelta consigliata per Windows) e di un driver completo per il file system FAT32 (scelta sconsigliata per Windows). In alternativa è possibile utilizzare alcuni software per introdurre il supporto alla scrittura su NTFS per Mac OS X.
E' la prima installazione di Windows che esegui sul Mac? Solitamente l'installazione richiede di premere un pulsante per continuare solo se la procedura di installazione rileva che nel MBR c'è un settore di avvio valido.
Purtroppo in quella fase dell'installazione la tastiera dei Mac non viene ancora riconosciuta, l'unica è provare ad utilizzare una tastiera USB esterna.
In alternativa prova a riunire la partizione di Mac OS X con quella che hai creato per Windows (utilizzando Assistente Boot Camp) e poi ripartiziona nuovamente.
E' la prima installazione di Windows che esegui sul Mac? Solitamente l'installazione richiede di premere un pulsante per continuare solo se la procedura di installazione rileva che nel MBR c'è un settore di avvio valido.
Purtroppo in quella fase dell'installazione la tastiera dei Mac non viene ancora riconosciuta, l'unica è provare ad utilizzare una tastiera USB esterna.
In alternativa prova a riunire la partizione di Mac OS X con quella che hai creato per Windows (utilizzando Assistente Boot Camp) e poi ripartiziona nuovamente.
se intenti premi invio per avviare l'installazione, la tastiera è riconosciuta tranquillamente!! :D
cmq mi pare di aver capito che a lui l'installazione parte, quindi viene effettuata la scansione delle periferiche, è dopo che si blocca!
se intenti premi invio per avviare l'installazione, la tastiera è riconosciuta tranquillamente!! :D
cmq mi pare di aver capito che a lui l'installazione parte, quindi viene effettuata la scansione delle periferiche, è dopo che si blocca!
Sul mio MacBook non viene riconosciuta in quel momento e mi pare che la sua "installazione" termini proprio li.
Sul mio MacBook non viene riconosciuta in quel momento e mi pare che la sua "installazione" termini proprio li.
e come hai fatto? tastiera usb?
io non ho avuto problemi di nessun tipo, ho sempre utilizzato la tastiera del macbook, non capisco perchè ci sia questa differenza.
si esatto mi si punta proprio li cazzo
quidni mi devo comprare una tastiera usb per risolvere sta cagata mi vuoi dire?
Non c'entra nulla che la partizione è in fat32?
si esatto mi si punta proprio li cazzo
quidni mi devo comprare una tastiera usb per risolvere sta cagata mi vuoi dire?
Non c'entra nulla che la partizione è in fat32?
no la partizione non centra nulla.
Al limite prova ad installare refit ed avviare l'installazione di win da refit ovvero con il disco inserito e riavviando il mac. Ovviamente la partizione per win deve essere presente.
in pratica refit è un bootloader
provo a scaricare mi sai dire come funziona?
provo a scaricare mi sai dire come funziona?
scarichi, lo installi e riavvi
prima di lanciare il sistema mac os ti compare una schermata dove scegli quello che vuoi avviare, ovviamente all'inizio c'è solo macos e il sistema di controllo hardware.
quando riavvii tieni il cd di win dentro e selezioni il logo di win con il cd e provi se funziona l'install.
e come hai fatto? tastiera usb?
io non ho avuto problemi di nessun tipo, ho sempre utilizzato la tastiera del macbook, non capisco perchè ci sia questa differenza.
Non essendoci nessuna partizione avviabile nel MBR del disco quella parte dell'installazione viene saltata (almeno sul mio MacBook è successo così).
mr. vertigo
13-12-2007, 23:28
Si, hai capito male.
Windows non dispone di nessun driver per il file system HFS+ di Mac OS X e non potrà accedere a questo tipo di file system, a meno che tu non faccia uso di un software di terze parti come MacDrive che dispone di un driver per il file system HFS+.
Mac OS X dispone di un driver read-only per il file system NTFS (scelta consigliata per Windows) e di un driver completo per il file system FAT32 (scelta sconsigliata per Windows). In alternativa è possibile utilizzare alcuni software per introdurre il supporto alla scrittura su NTFS per Mac OS X.
Perciò dovrei installare MacDrive su Windows XP? A quel punto potrei salvare dei file da Windows nella partizione Mac e poi aprirli sia da Mac che da Windows?
Linux e Windows comunicano senza problemi tra loro: dipende dunque dal file system Mac? Infine: perché è sconsigliato il FAT32? lo sapevo anch'io per sentito dire infatti ho formattato Windows NTFS, ma si ha un reale e tangibile vantaggio? sotto quale aspetto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.