PDA

View Full Version : ATI X1950PRO AGP !!!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13

Pan
18-02-2007, 16:19
mah vi dirò, appena avviato facio 40°c
ma è perche è appena avviato, basta aspettare 10min e la temperatura della scheda è effettivamente di 70°c solamente in windows..

oggi sono arrivato a vedere i 120°, ma sale ancora dato che poi il sistema mi si pianta anche!
almeno, il mio pensiero è che siano le temperature.. poi casomai si tratta di altro, ma non credo..

l'alimentatore è un enermax noisetaker da 485w.. le prese di alimentazione della scheda le ho attaccate entrambe allo stesso cavo, (ho forse fatto una stronzata qui? ) intendo che un cavo che viene dall'alimentatore, è lo stesso ma ha 2 connettori (in serie) e ho attaccato questi.. dovevo forse mettere 2 connettori in parallelo?
questo non tanto per le temp, ma per il fatto che sotto stress mi si inkioda.. :doh:

grazie :(

robygr
18-02-2007, 16:39
ma è perche è appena avviato, basta aspettare 10min e la temperatura della scheda è effettivamente di 70°c solamente in windows..

oggi sono arrivato a vedere i 120°, ma sale ancora dato che poi il sistema mi si pianta anche!
almeno, il mio pensiero è che siano le temperature.. poi casomai si tratta di altro, ma non credo..

l'alimentatore è un enermax noisetaker da 485w.. le prese di alimentazione della scheda le ho attaccate entrambe allo stesso cavo, (ho forse fatto una stronzata qui? ) intendo che un cavo che viene dall'alimentatore, è lo stesso ma ha 2 connettori (in serie) e ho attaccato questi.. dovevo forse mettere 2 connettori in parallelo?
questo non tanto per le temp, ma per il fatto che sotto stress mi si inkioda.. :doh:

incominciate a farmi paura... io la sto per comprare ma a sto punto non so..

Trokji
18-02-2007, 16:59
Ragazzi ma avete provato alla schappire a togliere i pad e metterci la pasta termoconduttiva? non migliorano molto le cose? magari sono i pad che sono scarsissimi..:confused:

Pan
18-02-2007, 17:56
Ragazzi ma avete provato alla schappire a togliere i pad e metterci la pasta termoconduttiva? non migliorano molto le cose? magari sono i pad che sono scarsissimi..:confused:

probabilissimo, anche perche non ha artefatti, surriscalda soltanto..
infatti in settimana mi vado a prendere anche un buon dissi fin che ci sono, poi lo monto e vi dico. :)

anche perche voglio overcloccare un po, cosi come sono ora faccio solo 7200 al 3dmark05, gia quando occavo un po il procio (con la stessa frequenza del daily use) facevo 8000.. volevo vedere se riuscivo a tirare fuori qualcosa anche dalla schedozza :)

TheBeast87
18-02-2007, 18:10
probabilissimo, anche perche non ha artefatti, surriscalda soltanto..
infatti in settimana mi vado a prendere anche un buon dissi fin che ci sono, poi lo monto e vi dico. :)

anche perche voglio overcloccare un po, cosi come sono ora faccio solo 7200 al 3dmark05, gia quando occavo un po il procio (con la stessa frequenza del daily use) facevo 8000.. volevo vedere se riuscivo a tirare fuori qualcosa anche dalla schedozza :)

Ma ti fa quelle temperature anche se metti la ventola a palla???:confused: :confused:
Cmq è strano.. la sapphire fa dei buoni dissipatore.. cmq il mio amico fa 55 in idle.. in full non lo so...

fukka75
18-02-2007, 18:28

I valori sono decisamente esagerati: fattela sostituire di corsa, magari si tratta solo del dissipatore mal posizionato, ma non vedo perché rischiare
eit: hai deciso di cambiare il dissi, ok

Meglio usare due cavi separati ;)

×§ñåkê×
18-02-2007, 18:31
penso sia il sensore sballato, a 120° è quasi la temperatura in cui il silicio fonde. se fosse così la avresti già fritta.

Chauz

×§ñåkê×
18-02-2007, 18:34

è giusto collegarla come hai fatto, se hai un ali con due linee 12 volt separate allora devi usare chiaramente due connettori, uno per linea, ma se l'ali (come il mio) da 30 A sulla linea (unica) di 12, allora puoi collegare anche due connettori in serie.

fukka75
18-02-2007, 18:34
penso sia il sensore sballato, a 120° è quasi la temperatura in cui il silicio fonde. se fosse così la avresti già fritta.

Chauz

Veramente il silicio fonde a 1400°C ;)

×§ñåkê×
18-02-2007, 18:40
Veramente il silicio fonde a 1400°C ;)

Sono sicuro che il silicio delle GPU, CPU, fonda a circa 140°, sennò non si prenderebbero la briga di montare dissipatori sopra le cpu, gpu. cmq fonda non nel senso che diventi liquido :asd:, ma che si danneggi irrmediabilmente, chiaramente il silicio grezzo per farlo diventare liquido ce ne vorranno di 1400° :asd: .

Pan
18-02-2007, 19:02
:eek:

adesso, senza tirare in ballo la fusione del mio pc con conseguente buco nero ecc.. :D

probabilmente è questione di dissipatore, poi come sensore, utilizzo quello dei catalyst, leggo dal pannello la temperatura..
cmq anche la parte posteriore del case diventa rovente..

proverò a sentire per un'eventuale sostituzione. solo che l'ho presa da mrprice e non ne hanno gia + disponibili.. mi sa che la prendo nel :ciapet:.. quindi casomai prima valuto per un buon dissi :D
adesso sento che mi dicono e vi faccio sapere :)

Trokji
18-02-2007, 19:06
Prova a toccare il pcb della scheda mentre rulla! (all'altezza della gpu..):flower: se scotta tanto che non puoi toccarla per 2 secondi , allora devi preoccuparti..

fukka75
18-02-2007, 19:12
Sono sicuro che il silicio delle GPU, CPU, fonda a circa 140°, sennò non si prenderebbero la briga di montare dissipatori sopra le cpu, gpu. cmq fonda non nel senso che diventi liquido :asd:, ma che si danneggi irrmediabilmente, chiaramente il silicio grezzo per farlo diventare liquido ce ne vorranno di 1400° :asd: .
Allora spiegati meglio ;)

Pan
18-02-2007, 20:34
ho messo una ventol da 80 che punta verso il dissi e la emperatura è calata dai 70° ai 60... mi sa che domani sera smonto per benino il dissi e vedo come cavolo me l'hanno montato :)

cmq fin che ci sono prendo anche il dissi dello zalman..
PS ma il dissi zalman, ho visto che si mette sulla GPU, ma sulle ram come si dissipa?:fagiano:

giulio81
18-02-2007, 20:37
ho messo una ventol da 80 che punta verso il dissi e la emperatura è calata dai 70° ai 60... mi sa che domani sera smonto per benino il dissi e vedo come cavolo me l'hanno montato :)

PS ma il dissi zalman, ho visto che si mette sulla GPU, ma sulle ram come si dissipa?:fagiano:

ci sono dei piccoli dissipatori passivi che struttano l'aria che viene mossa dal dissipatore principale per raffreddarsi a lora volta

sasyultrasnapoli
18-02-2007, 20:46
Raga una domanda sciocca:
ma con l'adattatore DVI-VGA mi si va a predere qualcosa????:confused:
non so in termini di tempi di risposta, di qualita inferiore o cosa??:mbe:

grazie a chi mi risponde:help:

TheBeast87
18-02-2007, 22:25

per favore fammi sapere se è veramente montato male.. così in caso ci do un occhiata anche io!!!!!

thx...:D :D :D :D

Pan
19-02-2007, 00:25
per favore fammi sapere se è veramente montato male.. così in caso ci do un occhiata anche io!!!!!

thx...:D :D :D :D

ci do un occhio la prossima settimana.. che ordino anche il dissi.. (o lo zalman o l'accelero2.. devo ancora decidere bene :) )

anche perche rendere la scheda:
1 non so quando mi torna e sarei fermo..
2 c'è scritto che se non trovano il problema mi fan pagare l'andata, il ritorno e anche i test.. quindi data l'incompetenza dei "tecnici" (data da altre esperienze con le temperature che sono soggettive per molti) preferisco metterci mano io :)

vi terrò aggiornati :)

Pan
19-02-2007, 01:06
ultimo aggiornamento prima di andare a letto che sono cotto..
ho smontato la scheda, e ho visto che le viti che stanno sul retro della scheda (quelle 4 con le molle) hanno un gioco incredibile che fanno muovere un quadrato di rame dall'altra parte..
casomai è normale, casomai no.. domani con gli attrezzini giusti gli do un'occhiata ;)

cmq tra le ram e il dissipatore ci sono 2 millimetri di "roba bianca" qualunque cosa sia mi pare eccessiva.. :mbe:

Leo81
19-02-2007, 08:08
ciao raga
anch io ho questa scheda,e come ali ho un enermax noisetaker da 485W, avente 2 linee a 12 V,ma io entrambi i molex li ho presi da una stessa linea,e non ho problemi..è sbagliato collegare entrambi i molex di una stessa linea? anche se tutto funziona correttamente?

Pan
19-02-2007, 08:51
ciao raga
anch io ho questa scheda,e come ali ho un enermax noisetaker da 485W, avente 2 linee a 12 V,ma io entrambi i molex li ho presi da una stessa linea,e non ho problemi..è sbagliato collegare entrambi i molex di una stessa linea? anche se tutto funziona correttamente?

no a quanto pare sono sfigato io :muro:
ma risolverò :p

ninja750
19-02-2007, 10:16

ecco perchè continuo a sconsigliare la sapphire, oltre a costare di più si deve mettere anche in preventivo un dissy come l'accelero o lo zalman altrimenti in qualche case scotta, ed è cosa improponibile per una vga che sta a default!

decisamete meglio la club3d da questo punto di vista

narnonet
19-02-2007, 10:32

Buono... allora ho fatto un ottimo acquisto.:)

Ciao

TheBeast87
19-02-2007, 10:32
ecco perchè continuo a sconsigliare la sapphire, oltre a costare di più si deve mettere anche in preventivo un dissy come l'accelero o lo zalman altrimenti in qualche case scotta, ed è cosa improponibile per una vga che sta a default!

secondo me è un caso.. come gia detto si, la scheda video scalda quando è in full.. ma non 120°... e neanche 70° in idle..come gia detto al mio amico in idle fa 55°... poi bo.. sarà :ciapet: ... :D :D :D

ninja750
19-02-2007, 10:52
secondo me è un caso.. come gia detto si, la scheda video scalda quando è in full.. ma non 120°... e neanche 70° in idle..come gia detto al mio amico in idle fa 55°... poi bo.. sarà :ciapet: ... :D :D :D

e in full quanto?

maxnaldo
19-02-2007, 10:55
io la sapphire la ho pagata 250€ :doh: e va leggermente di piu delle schede di altre marche proprio per il fatto che ha 512 mb, come temperatura non so dirti, xke, il dissipatore originale lo ho levato ancora prima di montarla per metterci il zalman vf900, e con questo stò sui 45° idle, e 55° in full. Ho provato un lieve oc e ha raggiunto tranquillamente i 630 MHz sul core, e 1480 MHz sulle mem.

Chauz

domanda da profano, ho un po' di dimestichezza con i pc, assemblaggi e roba varia, ma non ho mai provato a cambiare il dissipatore di una scheda grafica...

è roba complicata? voglio dire, che cosa comporta? Bisogna dissaldare e risaldare o è solo una questione di smontaggio e rimontaggio?

col cacciavite me la cavo, con il saldatore meno, non vorrei fare ca###te e sputtanarmi una scheda nova nova...

:D :D :D

dovrebbe arrivarmi domani, verificherò le temperature e se sono alte vedrò di sostituire il dissi, sempre che l'operazione sia alla mia portata.

TheBeast87
19-02-2007, 11:00
e in full quanto?

Ho appena chiesto.. Dopo una sessione di gioco di Rainbow 6 vegas di 2h.. stava sui 85-90... alta si.. ma non è 120..

:D :D

narnonet
19-02-2007, 11:26
domanda da profano, ho un po' di dimestichezza con i pc, assemblaggi e roba varia, ma non ho mai provato a cambiare il dissipatore di una scheda grafica...

è roba complicata? voglio dire, che cosa comporta? Bisogna dissaldare e risaldare o è solo una questione di smontaggio e rimontaggio?

col cacciavite me la cavo, con il saldatore meno, non vorrei fare ca###te e sputtanarmi una scheda nova nova...

dovrebbe arrivarmi domani, verificherò le temperature e se sono alte vedrò di sostituire il dissi, sempre che l'operazione sia alla mia portata.

pinzette e cacciavite... tutto lì...

oltre che a un pò di olio di gomito... :asd:

cmq devi attrezzarti anche di pasta termica (da rimettere sul nuovo dissi), cotonfioc, carta igenica o carta asciugatutto (quella da cucina) e dell'acetone. questo per pulire il chip dalla vecchia pasta conduttiva.

Ciao

Trokji
19-02-2007, 11:39
Il saldatore ti serve solo se vuoi fare la vmod via hardware, ma senza essere sicuri di quelo che si fa è meglio lasciar perdere perché si può danneggiare irrimediabilmente la scheda per grafica ati 1950 "professionale"

Pan
19-02-2007, 11:46
sarà sicuramente un caso il mio, d'altrone io e la fortuna ci becchiamo di rado e quando ci si vede si fa a schiaffi :D

cmq il case poco aereato lo escludo, ho un armor.. con un pacco di ventole :)

stasera provo a stringere le viti che ballano e vi dico come butta ;)
poi in sttimana passo allo zalman sono + che convinto che sia questione di dissipazione errata.. casomai c'è sotto il dissi un anello di diamanti che impedisce il corretto contatto..
anche sul forum della sapphire mi è stato detto che il gioco delle viti non è normale, confido che stringendo un paio di viti risolvo tutto :)
al max tolgo il dissi alla ricerca del tesoro! :stordita:

Trokji
19-02-2007, 11:48
Anche io volevo prendere la 1950 professionale ma ci sono un sacco di problemi sembra, certo non credo si possa tenere a 120° in idle.. se la prendo dopo avere provato se funziona 5 min la prima cosa che farò sarà togiere i pad :)
A proposito la 1950 GT per agp è uscita o deve uscire?

Pan
19-02-2007, 11:53
Anche io volevo prendere la 1950 professionale ma ci sono un sacco di problemi sembra, certo non credo si possa tenere a 120° in idle.. se la prendo dopo avere provato se funziona 5 min la prima cosa che farò sarà togiere i pad :)

120° era durante l'esecuzione di CSS con tutto a canna e HDR on.. (quindi sotto stress)
ma in idle sono 70°..

cmq lo fa solo a me, mi sono sgamato una scheda sfigata :p
stasera smonto e calmo ogni dubbio (spero.. :stordita: )

narnonet
19-02-2007, 11:57

l'hanno solo annunciata...

uscirà fra un pò

Ciao

TheBeast87
19-02-2007, 12:00
sarà sicuramente un caso il mio, d'altrone io e la fortuna ci becchiamo di rado e quando ci si vede si fa a schiaffi :D

cmq il case poco aereato lo escludo, ho un armor.. con un pacco di ventole :)

stasera provo a stringere le viti che ballano e vi dico come butta ;)
poi in sttimana passo allo zalman sono + che convinto che sia questione di dissipazione errata.. casomai c'è sotto il dissi un anello di diamanti che impedisce il corretto contatto..
anche sul forum della sapphire mi è stato detto che il gioco delle viti non è normale, confido che stringendo un paio di viti risolvo tutto :)
al max tolgo il dissi alla ricerca del tesoro! :stordita:

Caxxo.. magari è solo il problema delle viti.. sai quale è la mia preoccupazione??? Anche io con la fortuna non vado d'accordo...:cry: :cry:

Sperco che non ci siano problemi quando arriverà la mia..

:muro: :muro: :muro: :muro:

ninja750
19-02-2007, 12:10
Ho appena chiesto.. Dopo una sessione di gioco di Rainbow 6 vegas di 2h.. stava sui 85-90... alta si.. ma non è 120..

90° senza OC è inaccettabile

TheBeast87
19-02-2007, 12:18
90° senza OC è inaccettabile

Oddio non so se ha OC... lo sento solo tramite sms...:D :D

la so che 90 è alta però.. non è 120° che è altissima!!!

Pan
19-02-2007, 12:24

e poi 120° è quella rilevata da me.. ma sale ancora dato che poi si freeza tutto :)

PS a case aperto e con la finestra della stanza aperta guadagno 10 gradi (li dentro c'è caldino quindi non agevola) è quindi un problema di dissi.. a me cmq va bene anche 90, solo che non crashi :D

PS a me con il p4 3.2 fa "solo" 7200 punti al 3dmark05, e se porto il p4 a 3.6 sale a 8000..
a voi quanto fa? (mi sa che rende meglio con un bell'AMD64 :( )

ninja750
19-02-2007, 12:29

a 120 chiami i pompieri :D

conta però che se sono 90 in inverno con 2° fuori non immagino st'estate con 30° fuori :stordita:

maxnaldo
19-02-2007, 12:49
pinzette e cacciavite... tutto lì...

oltre che a un pò di olio di gomito... :asd:

cmq devi attrezzarti anche di pasta termica (da rimettere sul nuovo dissi), cotonfioc, carta igenica o carta asciugatutto (quella da cucina) e dell'acetone. questo per pulire il chip dalla vecchia pasta conduttiva.

Ciao

ok, grazie, speriamo non mi serva, se non arriva a 120 gradi come a qualcun'altro qui nel forum mi sa che mi terrò il dissi originale, se lo montano per benino non dovrei avere necessità di cambiarlo, tanto non credo di voler fare OC, magari più in là quando sarà scaduta la garanzia.

:D

inoltre spero che il mio ALI regga, l'ho acquistato da poco e mi dispiacerebbe doverlo ricambiare.

comunque vedremo, farò un po' di test e di prove quando arriva.

per verificare la temperatura della scheda mi basta Atitool ? Mi pare che ci sia l'informazione del sensore, e poi dovrebbe essere quello più affidabile no? Altri programmi potrebbero dire cavolate, ne ho già visti alcuni che non riportano dati corretti.

poi dovrò anche verificare se ho abbastanza spazio per montare sta scheda, ho letto sul forum che è piuttosto lunghetta, mi pare sui 25cm, e se hai gli slot per gli hard disk posizionati proprio lì davanti, dove termina la scheda, potrebbero esserci difficoltà a montarla. Io spero di no ma la vedo dura, la mia attuale 9800pro arriva a circa 8 cm dagli hard disk, spero che la misura della x1950 non sia molto più grande della 9800, sinceramente non l'ho mai misurata, non mi sono posto il problema, ma non credo sia poi molto più piccola della x1950.

speramo bbbbbene

dopodomani vi dico

TheBeast87
19-02-2007, 13:06
e poi 120° è quella rilevata da me.. ma sale ancora dato che poi si freeza tutto :)

PS a case aperto e con la finestra della stanza aperta guadagno 10 gradi (li dentro c'è caldino quindi non agevola) è quindi un problema di dissi.. a me cmq va bene anche 90, solo che non crashi :D

PS a me con il p4 3.2 fa "solo" 7200 punti al 3dmark05, e se porto il p4 a 3.6 sale a 8000..
a voi quanto fa? (mi sa che rende meglio con un bell'AMD64 :( )

Be magari è "solo"(mi meraviglia che vendano sk cosi.. cmq) il dissi fissato male!!!

:confused: :confused:

P.S. appena mi arriva ti faccio sapere il mio punteggio in 3dmark..:D :D

TheBeast87
19-02-2007, 13:09
a 120 chiami i pompieri :D

conta però che se sono 90 in inverno con 2° fuori non immagino st'estate con 30° fuori :stordita:

Da noi non si arriva a quelle temperature d'estate.. si sfiorano pochissime volte.. cmq.. non centra la temperatura esterna se hai sempre 18-20 gradi in casa..

Pan
19-02-2007, 13:24
Be magari è "solo"(mi meraviglia che vendano sk cosi.. cmq) il dissi fissato male!!!

:confused: :confused:

P.S. appena mi arriva ti faccio sapere il mio punteggio in 3dmark..:D :D

occhei :D
che PC hai?

TheBeast87
19-02-2007, 13:29
occhei :D
che PC hai?

P4 3.2ghz Prescott
2 GB Ram TeamGroup 2-3-2-5 - 2.8v

Il resto non è tanto importante..

No OC..

Pan
19-02-2007, 15:20
P4 3.2ghz Prescott
2 GB Ram TeamGroup 2-3-2-5 - 2.8v

Il resto non è tanto importante..

No OC..

= al mio :D
io però ho delle Vitesta ddr 500 (ma direi che siano simili)..
lo tieni a 3.2 o + alto il procio?

ninja750
19-02-2007, 15:23
Da noi non si arriva a quelle temperature d'estate.. si sfiorano pochissime volte.. cmq.. non centra la temperatura esterna se hai sempre 18-20 gradi in casa..

a casa mia con 30 gradi fuori dentro ne ho minimo 27-28 anche se nella stanza accanto ho il condizionatore che gira a palla, infatti con il vecchio barton e le temperature della mobo che funzionavano tra inverno ed estate già solo sul processore c'erano 10 gradi di differenza tanto che in inverno potevo abbassare il vcore di 0,2v :)

×§ñåkê×
19-02-2007, 16:08
raga ma stà scheda monta gpu R570 o RV570? sono stufo di avere schede con chip Value (economico, di bassa qualità) con tutto che la ho pagata 250€. se è RV la getto dalla finestra.:sofico:

TheBeast87
19-02-2007, 16:11
= al mio :D
io però ho delle Vitesta ddr 500 (ma direi che siano simili)..
lo tieni a 3.2 o + alto il procio?

Io lo tengo così il procio.. fino ad adesso non ho avuto problemi.. poi si vedrà...
:D :D :D :D

A dire la verita non mi interessano i benchmark.. se un gioco mi funziona a una risoluzione decente e abbastanza fluido a me basta.... Cmq è ovvio che per vedere come è una sk video mi rivolgo al car 3dmark.. ma sempre limitatamente..;)

TheBeast87
19-02-2007, 16:14
a casa mia con 30 gradi fuori dentro ne ho minimo 27-28 anche se nella stanza accanto ho il condizionatore che gira a palla, infatti con il vecchio barton e le temperature della mobo che funzionavano tra inverno ed estate già solo sul processore c'erano 10 gradi di differenza tanto che in inverno potevo abbassare il vcore di 0,2v :)

Dalle mie parti fa sempre più freddo e gira sempre un po di vento.. quindi anche d'estate più di 22 gradi in casa non li fa.... abito in "alta" montagna

fukka75
19-02-2007, 16:15
raga ma stà scheda monta gpu R570 o RV570? sono stufo di avere schede con chip Value (economico, di bassa qualità) con tutto che la ho pagata 250€. se è RV la getto dalla finestra.:sofico:
Le ATI X1950GT/Pro montano la GPU RV570, quindi puoi anche buttarla dalla finestra. prima dimmi dove abiti però, che passo, la raccolgo al volo, e me la rivendo subito :D

Dulas
19-02-2007, 16:16

http://www.sapphireitaly.com/content/view/136/59/
pare sia R570

fukka75
19-02-2007, 16:19
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1583/ati-radeon-x1950pro-al-debutto-rv570_index.html

×§ñåkê×
19-02-2007, 16:22
uffa da una parte R, e dal altra RV, per questo non ero convinto... io volgio, ESIGO R :asd:,

Dulas
19-02-2007, 16:22
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1583/ati-radeon-x1950pro-al-debutto-rv570_index.html

se sapphire dice cosi un motivo ci sarà, anche perchè li non parla della versione agp.. magari quest ultima monta la gpu non economica

ninja750
19-02-2007, 16:38
ma all'atto pratico quale sarebbe la differenza tra R e RV?

(a parte la sigla :D )

TheBeast87
19-02-2007, 16:41
Sisi.. anche io vogli sapere da lato pratico cosa cambia tra R e RV..

×§ñåkê×
19-02-2007, 16:44
che l'RV e un chip di qualità inferiore, montato su schede economiche, ho avuto l'RV350 sulla radeon 9550, l'RV530 con la x1650pro, e ora mi ritrovo un altro RV570, sono stufo, e per 250€ penso che sia d'obbligo che il chip non abbia l'etichetta value :muro: :doh: :ncomment: :bsod:

Restless
19-02-2007, 17:23
Sisi.. anche io vogli sapere da lato pratico cosa cambia tra R e RV..

In pratica si tratta di una versione depotenziata di un dato chip originale (può essere castrato nelle frequenze, ma anche in certe caratteristiche del core, oltre al bus della ram video).
Non c'è da farsi ingannare dal numero che segue. Esempio, nel caso di R300 (9700/9700pro), una delle versione depotenziate era la RV350, come si diceva nel post precedente.

Dulas
19-02-2007, 17:30
ho provato a toccare il chip rialto mentre giocavo a doom 3 ed è a dir poco bollente.. ma poi a che serve quella roba che c'è sopra? :confused:

Trokji
19-02-2007, 17:32
che stai facendo? la roba che è sopra al chip è la pasta termica che serve per scambiare il calore tra chip e dissipatore, rimetticela subito nuova dopo aver pulito!! attento che se usi la vga senza dissipatore la potresti fondere.. se vuoi sentire le temperature tocca il pcb o il dissipatore all'esterno, non il chip!!:eek: :eek:

Restless
19-02-2007, 17:34
ho provato a toccare il chip rialto mentre giocavo a doom 3 ed è a dir poco bollente.. ma poi a che serve quella roba che c'è sopra? :confused:

Il chip rialto serve ad adattare un interfaccia pci-e ad una agp, nelle schede Ati. E' normale che scaldi tantissimo, gli giova molto una ventola laterale nel case che butta dentro aria fresca.
La "roba" che c'è sopra serve a dissipare maggiormente. Non va assolutamente tolta, per nessun motivo.

Trokji
19-02-2007, 17:35
scusate avevo capito che aveva tolto il dissipatore e toccava la gpu..:D :D

Pan
19-02-2007, 18:27
se tocchi la mia gpu poi vai all'ospedale x ustioni :D

cmq sono a casa e ho provato a smontare / rimontare la scheda.. non mi sembra ci sia niente di strano se non che il dissi potrebbe essere messo meglio a contatto..
ora ho richiusto senza toccare niente, vediamo che temperature segna..

PS sopra alle ram, c'è una spece di "cosa" gommosa che sta incollata dalla parte del dissipatore ma dalla parte delle tam ha come un'etichetta che gli impedisce di attaccarsi alle ram.. è normale? non dovrebbero essere cosparse di "roba appiccicosa" anche le ram? :confused:

×§ñåkê×
19-02-2007, 19:06
io ho tolto quel affarino sul chip rialto, e ci ho messo un dissipatorino passivo in rame che avevo, ho fatto un ca@@ata?

Trokji
19-02-2007, 19:07
E' normale, sulla ram (ma spesso sulla gpu anche) ci mettono dei pad economici.. diverso discorso se le vi tutte quelle schifezze, pulisci bene e ci metti l'artic silver o la zalman

TheBeast87
19-02-2007, 19:12
ho un disipatore che mi avanza del pentim 4.. magari ci sta sul cip rialto....

:asd: :asd:

A parte le caxxate.. scalda veramente un botto quell affare...

Finalemente la scheda mi arriva domani!!!!1

Non vedo l'ora..

Pan
19-02-2007, 19:24
sono in fase di test ragazzi, incrociate le dita per me :sperem:

TheBeast87
19-02-2007, 19:26
:sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:

Dulas
19-02-2007, 19:58
E' normale, sulla ram (ma spesso sulla gpu anche) ci mettono dei pad economici.. diverso discorso se le vi tutte quelle schifezze, pulisci bene e ci metti l'artic silver o la zalman

intendi metterci la pasta a vuoto? cioe senza dissipatori sopra? :confused:

Yokkio
19-02-2007, 20:08
intendi metterci la pasta a vuoto? cioe senza dissipatori sopra? :confused:

:D:D nooo daì! intendeva dire di levare il pad adesivo di cacca sotto il dissipatore... e metterci una pasta conduttica con i contro@@:sofico: così dissipa meglio il calore verso i dissipatori ;)
solo la pasta serve assolutamente a nulla

Trokji
19-02-2007, 20:09
Infatti.. solo la pasta serve per trasferire meglio il calore alla tua pelle nel caso hai bisogno di un fornetto (anzi fornello..) notturno..:ciapet:

Dulas
19-02-2007, 20:20
Infatti.. solo la pasta serve per trasferire meglio il calore alla tua pelle nel caso hai bisogno di un fornetto (anzi fornello..) notturno..:ciapet:

LOL, mi sembrava un po astrusa come cosa infatti :D

comunque che tipo di dissipatore si può mettere sul chip?

Trokji
19-02-2007, 20:25
Quanto è grosso sto chip? ancora nn ho capito.. eventualmente credete vada bene un dissy passivo di quelli inclusi col northpole oppure un lunzino lunasio in rame (cercando di avere quella parte del case abbastanza areata)? :confused:

Pan
20-02-2007, 12:59
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

:sofico:

ho rimontato meglio il dissi che erano + le parti "scoperte" dal dissipatore che quelle coperte :D

ora ho in idle 52° e in full 80° (max dopo stress continuato per qualche ora a stanza bella calda) 87°!

in poche parole va alla grande ora! (si diciamo che un buon dissi mi sa che ce lo monto comunque :) cosi vedo perlomeno di fargli un po di overcloc ;))

ora aspetto i vostri bench per vedere se posso tirare oltre il collo a questo sistema :)

Trokji
20-02-2007, 13:00
ottimo! ;)

TheBeast87
20-02-2007, 14:10
ottimo.. io la ricevo oggi.. vediamo..

×§ñåkê×
20-02-2007, 15:09
ottimo.. io la ricevo oggi.. vediamo..

la sapphire?

naka74
20-02-2007, 16:35
Dai ragazzi, che la voglio prendere pure io a breve.
Allora alla fine club3d o sapphire sono + o - lo stesso? In base alla vostra esperienza che mi dite, prima di spendere 200 e passa €uro:p

Ciao!!:)

TheBeast87
20-02-2007, 18:11
la sapphire?

Si la sapphire.. per adesso dopo un ora idle fa 46 gradi.. adesso parto con i test..

robygr
20-02-2007, 18:20
pure io 46 in ide.. ma qualche volta al riavvio non parte.. cicca la partenza..:(

TheBeast87
20-02-2007, 18:23
ho fatto solo 7410 punti.. tutto in default.. temperatura max registrata a fine 70.. adesso gioco un po.. a dopo conm magari altri test con overclock..

Pan
20-02-2007, 18:34
200 punti + di me :(

snake, tu hai fatto un po di overclock? a quanto l'hai portata?
fatto con ati try tool? (non so che versione utilizzare :D)

×§ñåkê×
20-02-2007, 18:49

ati tool, per provare la ho portata a a 600/1400 tondi tondi, e fa circa:
16.000 al 3d mark 03
10.000 al 3d mark 05
5.000 al 3d mark 06

con procio a 4.2 ghz ;)

TheBeast87
20-02-2007, 19:18

magari sono i CAS della ram che aiutano.. altro non vedo..

Yokkio
20-02-2007, 19:47
pure io 46 in ide.. ma qualche volta al riavvio non parte.. cicca la partenza..:(

se cicca potrebbe dipendere dall'ali che non ha spunto sufficiente:mc: ...cosa hai ora?

robygr
20-02-2007, 19:47
se cicca potrebbe dipendere dall'ali che non ha spunto sufficiente:mc: ...cosa hai ora?

succede anche a un mio amico che ha un 600w enermax:mad:

Cpt Nemo
20-02-2007, 19:52
E' la stessa cosa che succede anche a me quando riparte il pc si pianta purtroppo e' colpa della scheda video io ho fatto varie prove e non e' ne l'alimentatore ne la scheda madre ,ste schede sono nate male:muro:

Dulas
20-02-2007, 19:55
E' la stessa cosa che succede anche a me quando riparte il pc si pianta purtroppo e' colpa della scheda video io ho fatto varie prove e non e' ne l'alimentatore ne la scheda madre ,ste schede sono nate male:muro:

anche a me succede o meglio succedeva (forse).. una volta infatti ho provato a fare "load default bios setup" ovvero riporta il bios alle impostazioni default e ora sembra non farlo, forse avevo cambiato qualcosa quando avevo provato ad occare il procio

TheBeast87
20-02-2007, 20:15
Io non ho questo problema.. bho.. come hali ho un LC POWER Serie Metatron 700w..

robygr
20-02-2007, 20:21
una domanda niubba.

sento tutto parlare di punteggi.. ma per avere il mio che software devo avere?

×§ñåkê×
20-02-2007, 20:24
una domanda niubba.

sento tutto parlare di punteggi.. ma per avere il mio che software devo avere?

un 3d mark, i piu usati sono le versioni del 2003, 2005, e 2006,

robygr
20-02-2007, 20:41
un 3d mark, i piu usati sono le versioni del 2003, 2005, e 2006,

quale mi consigli? quale è il piu usato?

fichifichi
20-02-2007, 20:45
Allora ragazzi:

COMPRATA, MONTATA E PROVATA!!! :D :D :D :D :D

Mamma mia!!!
Certo per me che vengo da una 9600pro è per forza di cose tutto un altro mondo. Con la mia config (in pratica Northwood 2.8ghz 533, Asus P4C800 Deluxe, 2gb ram 400) non è che potessi ottenere granchè, però già dai miserissimi 1786 al 3dMark 05 ai 5764 è un gran bel risultato!!! (3dMark03: 3533 - 13410!!!!!).

MA:

PROBLEMA: l'immagine fissa all'avvio del bios per evitare la visualizzazione del check, si visualizza... a polarità invertita!!! come un'immagine col positivo al posto del negativo e viceversa.:eek: :eek: :(

Ho visto che diversi di voi hanno lamentato problematiche simili ma sotto sistema, con filmati, foto ecc, ma non sotto il bios! A proposito: nel caso in cui entro nel bios, esso si vede correttamente, ma la barra del menu in alto (che normalmente ondula continuamente cambiando colore) ha lo stesso problema.

Qualcuno di voi ha avuto questo problema specifico o cmq è in grado di darmi qualche dritta??

P.P.P.S: In idle faccio 52, sotto stress per ora ho fatto 70 ca, ma l'ho montata oggi pom solo (già installato ati tray tools e settato). Vi aggiorno presto.

:)

×§ñåkê×
20-02-2007, 20:57
Allora ragazzi:

COMPRATA, MONTATA E PROVATA!!! :D :D :D :D :D

Mamma mia!!!
Certo per me che vengo da una 9600pro è per forza di cose tutto un altro mondo. Con la mia config (in pratica Northwood 2.8ghz 533, Asus P4C800 Deluxe, 2gb ram 400) non è che potessi ottenere granchè, però già dai miserissimi 1786 al 3dMark 05 ai 5764 è un gran bel risultato!!! (3dMark03: 3533 - 13410!!!!!).

MA:

PROBLEMA: l'immagine fissa all'avvio del bios per evitare la visualizzazione del check, si visualizza... a polarità invertita!!! come un'immagine col positivo al posto del negativo e viceversa.:eek: :eek: :(

Ho visto che diversi di voi hanno lamentato problematiche simili ma sotto sistema, con filmati, foto ecc, ma non sotto il bios! A proposito: nel caso in cui entro nel bios, esso si vede correttamente, ma la barra del menu in alto (che normalmente ondula continuamente cambiando colore) ha lo stesso problema.

Qualcuno di voi ha avuto questo problema specifico o cmq è in grado di darmi qualche dritta??

P.P.P.S: In idle faccio 52, sotto stress per ora ho fatto 70 ca, ma l'ho montata oggi pom solo (già installato ati tray tools e settato). Vi aggiorno presto.

:)

sei assai cpu limited, nel 05 faccio 10.000 e passa punti ;) , per il bios stai tranquillo succede anche a me, succede a tutti quanti, ho mandato una mail alla sapphire gia tempo fà, xke mi succedeva con la x1650pro, e praticamente mi hanno risposto che, succede per il fatto che la scheda lavora a frequenze molto alte, e quindi nel bios si sfasano i colori. Se in windows e tutto ok, nn c'è di che peoccuparsi ;) .

Chauz

×§ñåkê×
20-02-2007, 20:59
quale mi consigli? quale è il piu usato?

io uso piu di tutti il 03, che forse ora comincia a essere usato poco nei bench xke vecchio, io ti consiglio di usare il 05 ;)

TheBeast87
20-02-2007, 21:11
A me non succede così.. l'immagine del bios è perfetta..

×§ñåkê×
20-02-2007, 23:29
A me non succede così.. l'immagine del bios è perfetta..

avrai un altro bios, tutti quelli con il bios ami hanno stì problemi che io sappia, è successo anche a un mio amico

TheBeast87
20-02-2007, 23:31
avrai un altro bios, tutti quelli con il bios ami hanno stì problemi che io sappia, è successo anche a un mio amico

Giusto...:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Che mona che sono..

Cmq.. sta scheda video rulla... Prima avevo una 9800pro... e dalle temerature, che rilevo con una sonda, scaldava anche di più!!!

Non è un brutto acquisto...:D :D :D

×§ñåkê×
21-02-2007, 00:26
Giusto...:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Che mona che sono..

Cmq.. sta scheda video rulla... Prima avevo una 9800pro... e dalle temerature, che rilevo con una sonda, scaldava anche di più!!!

Non è un brutto acquisto...:D :D :D

no dai, :D è anche colpa mia un pò, prima non ho specificato che il problema era riferito solo a quel bios

TheBeast87
21-02-2007, 00:56
Ha un bel dissipatore cmq la sappire.. con la ventola a chiodo fa pichissimo rumore.. sembra un sibilo di vento un peletino più forte!!!!

fichifichi
21-02-2007, 00:59
Ah, quindi con l'ami me la prendo nel secchio... cavolo... ho capito. Mmmhh però è scocciante. Vabbè, ora è tardi, vedrò meglio questi giorni. Grazie per la news Snake, almeno così so che non sono a solo... :) :)

Vi aggiorno questi gg sugli andamenti nei vari giochi...! :D :D

Pan
21-02-2007, 08:49
cavoli si nota che questa scheda è pesantemente cpu limited sui nostri P4..
l'unico è ×§ñåkê× che la tira a dovere con 4 e passa GHz :D

(il mio non sale :stordita: che triste)

ninja750
21-02-2007, 08:56

che ali hai?

TheBeast87
21-02-2007, 10:15
cavoli si nota che questa scheda è pesantemente cpu limited sui nostri P4..
l'unico è ×§ñåkê× che la tira a dovere con 4 e passa GHz :D

(il mio non sale :stordita: che triste)

è si .. non pensavo cosi tanto cpu limited.. Be meglio della mia ex 9800pro.. almeno gioco ad oblivion e rainbow six vegas(che tra l'altro neanche partiva..:mbe: ) decentemente..

Devo dire che sono stato fortunato.. nessun problema di temperature, di monitor, niente di niente.. :D :D :D
Ieri ho visto anche 42 gradi in idle!!!!!:D :D

mang15480
21-02-2007, 11:43
scusate se vi rompo, ma sono davanti ad un dilemma:
ho un P4 e 3Ghz scheda video Ati9800SE con 128Mb e scheda madri Abit IS7-E2 e 1 Giga di Ram, Case con alimentatore da 500Watt e tubo che dissipa direttamente dal processore all'esterno (parte laterale del case) volevo cambiare la mia scheda video con una X1650 (130euro) o con una X1950 (230 euro) pensate che sia possibile o che andrò incontro a problemi quali surriscaldamento o malfunzionamenti vari?
grazie

robygr
21-02-2007, 11:46
scusate ho provato a fare il test mark 05 ma il punteggio alla fine non viene perche dice che èp stato impossibile fare alcuni test.. come mai?

Yokkio
21-02-2007, 11:52
scusate se vi rompo, ma sono davanti ad un dilemma:
ho un P4 e 3Ghz scheda video Ati9800SE con 128Mb e scheda madri Abit IS7-E2 e 1 Giga di Ram, Case con alimentatore da 500Watt e tubo che dissipa direttamente dal processore all'esterno (parte laterale del case) volevo cambiare la mia scheda video con una X1650 (130euro) o con una X1950 (230 euro) pensate che sia possibile o che andrò incontro a problemi quali surriscaldamento o malfunzionamenti vari?
grazie

il surriscaldamento dipende tutto dalla ventilazione del tuo pc, ovvero il semplice tubo non basta, serve una ventola in immissione e una in estrazione.
per l'ali, dipende dalla qualità in quanto contano gli amperaggi sulle linee da 12V che devono essere superiori a 18V (se nn ricordo male)...e devi averne due da dedivare alla x1950pro, in quanto ha due spinotti molex o pci-ex.

ninja750
21-02-2007, 12:18
scusate ho provato a fare il test mark 05 ma il punteggio alla fine non viene perche dice che èp stato impossibile fare alcuni test.. come mai?

probabilmente si è interrotto per un crash/sistema instabile

verifica le temperature a cui arriva mentre esegui il test

robygr
21-02-2007, 12:31
probabilmente si è interrotto per un crash/sistema instabile

verifica le temperature a cui arriva mentre esegui il test

no no.. la scheda sta a 50 gradi quando faccio il test.. mi dice che è impossibile completarlo e basta.. cioè il test lo fa tutto.. ma alla fine non da il punteggio..

×§ñåkê×
21-02-2007, 12:34
è si .. non pensavo cosi tanto cpu limited.. Be meglio della mia ex 9800pro.. almeno gioco ad oblivion e rainbow six vegas(che tra l'altro neanche partiva..:mbe: ) decentemente..

Devo dire che sono stato fortunato.. nessun problema di temperature, di monitor, niente di niente.. :D :D :D
Ieri ho visto anche 42 gradi in idle!!!!!:D :D

il cpu limited limita MOLTO la scheda, quando avevo il celeron 2.4 ghz (na mer.. :asd:) la raddy 9550 al 3d mark 03 mi faceva 900 punti :eek: , con il prescott in firma e una nuova mobo, subito il punteggio e salito a 4000 :asd: :ave:

robygr
21-02-2007, 12:34
ragazzi scusate.. ma devo scaricarmi il benchmark che misura tutto il sistema o solo quello delle schede video?

mi date un link dove lo posso prendere?

non so quale versione..:(

TheBeast87
21-02-2007, 13:08
il cpu limited limita MOLTO la scheda, quando avevo il celeron 2.4 ghz (na mer.. :asd:) la raddy 9550 al 3d mark 03 mi faceva 900 punti :eek: , con il prescott in firma e una nuova mobo, subito il punteggio e salito a 4000 :asd: :ave:

Sisi.. immagino. anche io una volta ho avuto a che fare con un celreon.. brutta esperienza..

:O :O :O

Scruffy
21-02-2007, 13:09
rieccomi .... mamma mia quante pagine che scrivete :D . per tutti coloro che son curiosi e vorrebber osapere se la scheda video entra nel loro case vi posto foto della mia gecube 256mb:

http://img74.imageshack.us/img74/9023/dscf0050zw6.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=dscf0050zw6.jpg)

dimenticavo non fate caso alal polvere, dopo la passata di aspirapolvere ora è completamente pulito, sai com'è la fretta di montarla :D

domande:
1)come cavolo faccio a vedere la temperatura di sta scheda video?
2) perchè ne everest home edition ne altri programmi sono in grado di darmi info su gpu bla bla bla ?

mie esperienze:
1) al scheda pare reggere i 18A che ho sulla 12 volt ... alimentatore "marca se così si può definire" Allied 500 watt. 28A sulla 3.3 ; 50A sulla 5volt; 18A sulla 12 volt
2) punteggio 3dmark 2005 = 6429
3) punteggio 3dmark 2003 = 13520

TheBeast87
21-02-2007, 13:10
ragazzi scusate.. ma devo scaricarmi il benchmark che misura tutto il sistema o solo quello delle schede video?

mi date un link dove lo posso prendere?

non so quale versione..:(

Vai in google.. scrivi "3DMark 2005" e lo trovi subito.. misura le prestazioni di tutto il sistema..

wildfox
21-02-2007, 13:14
salve ragazzi,ho provato a cercare nel treadh ma in 81 pagine non sono riuscito a trovare la riposta precisa alla mia domanda. intendo acquistare questa x1950 agp, chiedo gentilmente a voi esperti che modello di ali devo acquistare per stare tranquillo,
per favore indicatemi almeno 3 modelli, in modo che posso avere un pò di scelta, sempre se possibile!
la mia configurazione attuale è:

Asus a7n8x deluxe
Athlon 2800 xp
2 giga di ram
9800 pro
hd 250 gb
hd 160 gb
hd 120 gb
2 mast dvd
e per ora sto con un ali 450 w economico.
so che sarò un bel pò cpu limited, ma conto di giocare principalemente a world of warcraft,però non voglio prendere la x1650.
spero di avere un vostro suggerimento e vi ringrazio sperando di non aver spammato troppo.....

TheBeast87
21-02-2007, 13:16
rieccomi .... mamma mia quante pagine che scrivete :D . per tutti coloro che son curiosi e vorrebber osapere se la scheda video entra nel loro case vi posto foto della mia gecube 256mb:

http://img74.imageshack.us/img74/9023/dscf0050zw6.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=dscf0050zw6.jpg)

dimenticavo non fate caso alal polvere, dopo la passata di aspirapolvere ora è completamente pulito, sai com'è la fretta di montarla :D

domande:
1)come cavolo faccio a vedere la temperatura di sta scheda video?
2) perchè ne everest home edition ne altri programmi sono in grado di darmi info su gpu bla bla bla ?

mie esperienze:
1) al scheda pare reggere i 18A che ho sulal 12 volt ... alimentatore "marca se così si può definire" Allied 500 watt. 28A sulal 3.3 ; 50A sulal 5volt; 18A sulal 12 volt
2) punteggio 3dmark 2005 = 6429
3)punteggio 3dmark 2003 = 13520

Per la temperatura della scheda video usa ATI Tray Tools.. e anche per le informazioni su di essa.. con quel programma fai praticamente tutto...

Per reggerla la reggi.. è da vedere se ti resistono gli altri componenti.. Un esempio.. avevo un qtec(500w 12v - 18a).. l' ho usato con la x1950pro.. gioco a oblivion e mi è partito un led del fanmate(li non posso piò inserire ventole perche non le controlla, ovviamente non è partito solo il led, ma era per fare prima..).. strano, il caso???:confused: :confused: .... bo, era gia 4 mesi che ce l'avevo con la 9800pro mai nessun problema..

Inserito la scheda PUF...:confused: :confused: :confused:

TheBeast87
21-02-2007, 13:17
salve ragazzi,ho provato a cercare nel treadh ma in 81 pagine non sono riuscito a trovare la riposta precisa alla mia domanda. intendo acquistare questa x1950 agp, chiedo gentilmente a voi esperti che modello di ali devo acquistare per stare tranquillo,
per favore indicatemi almeno 3 modelli, in modo che posso avere un pò di scelta, sempre se possibile!

Asus a7n8x deluxe
Athlon 2800 xp
2 giga di ram
9800 pro
hd 250 gb
hd 160 gb
hd 120 gb
2 mast dvd
so che sarò un bel pò cpu limited, ma conto di giocare principalemente a world of warcraft,però non voglio prendere la x1650.
spero di avere un vostro suggerimento e vi ringrazio sperando di non aver spammato troppo.....

Non ne so tanti modelli con il rapporto prezzo-prestazioni come LC POWER 550w..
Io consiglio questo..

Sarai cpu limited.. ma c'è gente che è messa peggio!!!!!

Scruffy
21-02-2007, 13:22

Asus a7n8x deluxe
Athlon 2800 xp
2 giga di ram
9800 pro
hd 250 gb
hd 160 gb
hd 120 gb
2 mast dvd

in un negozio sopra casa mia hanno un cooler master 600 watt alal cifra di 79€

gli amperaggi sulal 12 volt sono : 18A sulla 12 volt1 e 18A sulla 12volt2 combinati penso oltre i 30A.

Enermax Liberty (non ho letto bene il modello , + o - stesse caratteristiche sempre a 79€ .
con uno di questi 2 andresti una favola, infatti appena raccimolo i dindi cambio il mio :D

maxnaldo
21-02-2007, 13:27
ok, arrivata ieri e montata subito sul mio vecchio PC...

la scheda è circa 3 cm più lunga della mia vecchia 9800pro e la sfiga vuole come al solito che avessi un hard disk proprio in corrispondenza, i connettori sata dell'HD mi impedivano di connettere quelli della scheda, per fortuna avevo uno slot libero sopra e spostando l'hard disk sono riuscito a montare la x1950.

prima di cambiare la scheda ho pensato: "Ho già installato i nuovi Catalyst 7.1, quindi mi basterà levare la 9800pro e mettere la x1950, alla partenza dovrebbe trovare la nuova vga e installarmi i nuovi drivers".

e così è stato, parto con XP e all'avvio mi trovo naturalmente il desktop a 640x480 (strano di solito si setta almeno a 800x600) comunque mi appare il "Trovato nuovo Hardware" e poco dopo mi installa da sé la ATI X1950pro.

bene, vado a impostare la risoluzione video a 1600x1200, che è quella che usavo con la 9800pro per il desktop e mi si impalla tutto, lo schermo diventa inguardabile e non riesco a vedere nulla, schifezze dappertutto, vabbè, aspetto i 30 secondi perchè ritorni alle impostazioni precedenti ma peggio di prima, non riesco più a vedere e a manovrare, dopo vari tentativi sono riuscito a fare "Applica" sulle imopstazioni 1600x1200, quindi spengo e riavvio il sistema, alla partenza ritorna tutto normale. Apro il pannello di impostazioni video e vedo che si è settato sullo schermo N.2, e non mi permette di passare al N.1, anche il catalyst control center mi dice che sto utilizzando ATI X1950 Pro Secondary. Non riesco a impostare il primario invece che il secondario, poi avvio ATI Tool per capire qualcosa e mi dice che non funziona con questo tipo di scheda, non mi fa vedere le info, niente di niente.

ok, calma, decido di disinstallare tutti i drivers, il catalyst control center, e poi con l'ATI tool Remover rimuovo tutto quello che è rimasto.
Riavvio il sistema e sta volta XP parte a 800x600, mi si aprono le due finestre di ricerca drivers per il nuovo hardware, annullo, e installo di nuovo i Catalyst 7.1. Sta volta tutto viene installato correttamente, lo schermo predefinito è quello primario, non quello secondario, e le impostazioni per la risoluzione video non mi impallano tutto quando provo a cambiare.

Il Catalyst ora mi dice che sto usando ATI x1950 Pro (e non ATI X1950 Pro Secondary) e la temperatura a macchina appena accesa mi dice 38 gradi per la x1950. Lancio una sessione di gioco per pochi minuti, giusto per vedere se funzia tutto e quando riapro il catalyst mi dice 43 gradi. (dunque se qualcuno tra voi ha dei problemi di vario tipo, stranezze e comportamenti errati, e ha fatto come me, cioè provenendo già da una ATI con i catalyst aggiornati non li ha disinstallati, consiglio di rimuovere tutto e ripartire con una installazione pulita. Tra l'altro nel cd fornito a corredo della scheda ci sono i catalyst 6.9 quindi non usate il cd ma scaricatevi i 7.1 se già non li avete)

poi era tardi sono andato a nanna, stasera farò un po' di test di stress e reinstallo Ati Tool (l'avevo rimosso anche se non serviva), poi verificherò anche filmati video e programmini vari per vedere se ho problemi di visualizzazione o meno.

comunque niente problemi di visualizzazioni strane al bios, tutto funge normalmente e per fortuna il mio vecchio CRT ACO 19" non mi ha dato problemi.

cosa mi consigliate tra i vari 3dmark ? non voglio scaricarmeli tutti, sono enormi, qual'è il più "utilizzato" per le schede di ultima generazione? Il 2005? Il 2003 non testerà sicuramente alcune funzionalità.

TheBeast87
21-02-2007, 13:27
in un negozio sopra casa mia hanno un cooler master 600 watt alal cifra di 79€

gli amperaggi sulal 12 volt sono : 18A sulla 12 volt1 e 18A sulla 12volt2 combinati penso oltre i 30A.

Enermax Liberty (non ho letto bene il modello , + o - stesse caratteristiche sempre a 79€ .
con uno di questi 2 andresti una favola, infatti appena raccimolo i dindi cambio il mio :D

LC POWER 550w lo trovi a 50-60 euro

12v1 - 16a
12v2 - 18a

Efficenza 85%...

hai un alimentatore simile con 20 euro in meno..

Per maxnaldo.. usa il 2005...

Scruffy
21-02-2007, 14:15
TheBeast87 dove trovo la sezione per vedere la temperatura? se vado a monitoraggio non mi fa aggiungere temperatura gpu :mc:

ninja750
21-02-2007, 14:23

se non sbaglio sei il primo che leggo che ha la gecube! tutto ok?

ma sbaglio o dalla foto vedo che si alimenta sia con l'alimentatore 6pin pci-x che un molex? :eek: :eek:

TheBeast87
21-02-2007, 15:01
TheBeast87 dove trovo la sezione per vedere la temperatura? se vado a monitoraggio non mi fa aggiungere temperatura gpu :mc:

Vai su hardware(dove c'è anche overclock),
poi clicchi su hardware->System Tray Hardware Monitoring->selezioni enable hardware monitoring e sotto clicchi su show in system tray poi okk..

e ti appare la temperatura proprio nella system try..

Pan
21-02-2007, 15:05

gia, se riuscissi a trovare una mobo 775 con l'AGP passerei volentieri a qualcosa di + stabile :(
e fin che ci sono dualcore, cosi sono a posto (crysis aparte) per un bel pochetto :)

TheBeast87
21-02-2007, 15:11
gia, se riuscissi a trovare una mobo 775 con l'AGP passerei volentieri a qualcosa di + stabile :(
e fin che ci sono dualcore, cosi sono a posto (crysis aparte) per un bel pochetto :)

a sto punto cambio tutto!!! cmq.. quanti punti fai esattamente con il procio a 3.6??

gia adesso sei a posto per un annetto.. e penso anche con crysis.. ovviamente se ti accontenti.. per giocare al massimo ci vuole come minimo un a 8800..

io mi accontentero e tra un anno, un anno e mezzo cambio tutto..

:D :D :D :D :D :D :D

Trokji
21-02-2007, 15:13
Io cambierò tutto nel 2009 salvo l'alimentatore ed il floppy!!:O , e ovviamente tastiera mouse e schermo..:oink: . Adesso però devo trovare una vga decente a buon prezzo compresa 1950 pro (o GT) :fagiano:

Scruffy
21-02-2007, 15:26
se non sbaglio sei il primo che leggo che ha la gecube! tutto ok?

ma sbaglio o dalla foto vedo che si alimenta sia con l'alimentatore 6pin pci-x che un molex? :eek: :eek:

la scheda ha adattatore 2 molex -> 6 pin pci-x

TheBeast87 non me lo fa abilitare :mc: :muro:

TheBeast87
21-02-2007, 15:46
la scheda ha adattatore 2 molex -> 6 pin pci-x

TheBeast87 non me lo fa abilitare :mc: :muro:

hai l'ultima versione di ati tool?? ti da qualche errore??

selu
21-02-2007, 15:48
perchè io con una club3d appena aumento in oc la memoria mi parte lo schermo????

la scheda di base me la riconosce 575/1388 contro i 600/1400 in teoria di fabbrica???

Pan
21-02-2007, 15:49
a sto punto cambio tutto!!! cmq.. quanti punti fai esattamente con il procio a 3.6??

gia adesso sei a posto per un annetto.. e penso anche con crysis.. ovviamente se ti accontenti.. per giocare al massimo ci vuole come minimo un a 8800..

io mi accontentero e tra un anno, un anno e mezzo cambio tutto..

:D :D :D :D :D :D :D

faccio 7950 circa :)
provo ad abbassare i cas (che sono settati alla cas :D)
però mi intrigava la possibilità del 2core, di certo non cambiare tutto che i miglioramenti sarebbero ben pochi e la spesa enorme!
ma un p4 non mi dispiacerebbe :stordita:

TheBeast87
21-02-2007, 15:51
perchè io con una club3d appena aumento in oc la memoria mi parte lo schermo????

la scheda di base me la riconosce 575/1388 contro i 600/1400 in teoria di fabbrica???

mi pare di avere letto se non dico una caxxata... che quella scheda se sali di 25mhz in 25.. non da problemi..

Premetto Mi pare di averlo letto..

TheBeast87
21-02-2007, 15:53
faccio 7950 circa :)
provo ad abbassare i cas (che sono settati alla cas :D)
però mi intrigava la possibilità del 2core, di certo non cambiare tutto che i miglioramenti sarebbero ben pochi e la spesa enorme!
ma un p4 non mi dispiacerebbe :stordita:

anche io avevo l'intenzione..però ho rinunciato.. troppe spese.. e ormai dal mio portafoglio escono farfalline...

:muro: :muro: :muro:

ninja750
21-02-2007, 16:00

hai messo i driver del cd o i 7.1 scaricati?

maxnaldo
21-02-2007, 16:01

mmmm, ora che mi ci fai pensare... sul sito dicono

Core: 580mhz
Mem.Freq.: 1400mhz

ieri sera ora che ci penso, non ci avevo fatto caso, perchè a me le info dai catalyst mi dicono che ho mem a 700mhz circa? i valori erano circa 580 e poco più di 700

il valore va moltiplicato x2 per ottenere la freq. effettiva?

stasera controllo con Ati Tool, non vorrei dire ca....te

×§ñåkê×
21-02-2007, 16:07
il core e giusto a 575, le memorie, :asd: parliamo di 12 mhz, che diventano 6 mhz effettivi, ha una frequenza talmente alta, che non si riesce a impostarla a 1400 precisi precisi ;) .

Chauz

maxnaldo
21-02-2007, 16:08
ah, si, mi rispondo da solo... allora 1400 è la freq. effettiva (moltiplicando x2 la freq di clock della mem.)

mi pare che i vari Ati tools, e anche il catalyst control center riportino come valori sempre la freq. di clock, non quella ottenuta con il moltiplicatore.

quindi i valori di questa scheda senza OC dovrebbero essere circa 580 di core e circa 700 di mem.

selu
21-02-2007, 16:13
io uso i 7.1 econ atitool mi riconosce 575/1388..
il sito della club3d dice 600/1400.....

ad aumentare di 25 non ho provato, ma mi sembra stano che no posso aumentare di uno due ecc..., non l'ho mai sentito?

atitool v.26 dice che ancora in oc non è compatibile con le x1950

Scruffy
21-02-2007, 16:18
hai l'ultima versione di ati tool?? ti da qualche errore??

ho la 1.2.6.977 beta :| sto per spaccare tutto!!!!!:cry:

maxnaldo
21-02-2007, 16:20

ad aumentare di 25 non ho provato, ma mi sembra stano che no posso aumentare di uno due ecc..., non l'ho mai sentito?

ah, ok, stasera proverò con Ati Tool sulla mia sapphire...

ma anche a te il catalyst ti dice che la freq. della mem. (il psss nella mmh...) è circa 700mhz?

×§ñåkê×
21-02-2007, 16:23

fidati, con la x1650pro che aveva le stesse frequenze, aumentava solo a sbalzi di tipo 30 mhz, non si riusiva a fare piu preciso, per questo penso che in automatico la frequenza venga "arrotondata" a 1388.

Chauz

TheBeast87
21-02-2007, 16:24

sisi.. parte lo schermo anche a me.. con la sapphire.. chissa dove ho letto dei 25MHZ.. bah...

Sorry...

TheBeast87
21-02-2007, 16:26
ho la 1.2.6.977 beta :| sto per spaccare tutto!!!!!:cry:

io ho la 1.2.6.964.. e me lo lascia abilitare.. magari non ti lascia proprio perche è beta test e non l'hanno ancora completata totalmente.. anche se dubito
:confused: :confused: :confused:

Prova a scaricare la versione che ho io e prova ad abilitarti la temp..

selu
21-02-2007, 16:27
non c'è nessuno che ha la club3d e che sia riuscito ad aumentare la frequenza delle mem...

per confermarmi come devo fare.....

ninja750
21-02-2007, 17:01
provate a usare rivatuner, ho visto che è supportata

selu
21-02-2007, 17:07
anche con rivatuner da lo stesso problema.

io penso sia questione di bios della scheda.

non ho mai vista una scheda che si impalla appena si cerca di aumentare le mem.......ma:mc:

Scruffy
21-02-2007, 17:23
io ho la 1.2.6.964.. e me lo lascia abilitare.. magari non ti lascia proprio perche è beta test e non l'hanno ancora completata totalmente.. anche se dubito
:confused: :confused: :confused:

Prova a scaricare la versione che ho io e prova ad abilitarti la temp..

nulla, neanche con la versione tua funziona. ho rpovato anche a staccare la scheda e a rimetterla ma nulla non ne vuole sapere di rilevare la temperatura.

ti posso dire che ho instalalto i driver 7.1 col control center dal sito delal ati e i codec avivo. nient'altro. sul manuale delal shceda madre pare che dovrebbe instalalre nahce della sorta di driver dentro periferiche-> controller audio video e giochi, mentre a me non installa na ceppa. poi cosa strana quando accendo il pc(o riavvio) priam di fare il login l oschermo si accende 1-2 volte, come se attivasse la vga. idem quando gioco o esco da un gioco. forse centra qualcosa con il refresh(infatti fa come quando cambi o risoluzione o refhresh del monitor) cmq sto impazzendo, no nc'è modo di vedere sta cavolo di temperatura.

nessun altro che ha gecube? :mad:

ninja750
21-02-2007, 17:25
nessun altro che ha gecube? :mad:

prova con il monitoring di rivatuner

snakkuzzo
21-02-2007, 18:12
io lho aumentata usando ccc fche ti calcola lui il massimo...non e' il migliore pero almeno funziona...non lo tengo loverclok finke non cambio dissi datoc he sta sapphire di melma con dissi stock me va a 68 gradi e sempalla

Scruffy
21-02-2007, 18:16
prova con il monitoring di rivatuner

stessa cosa: q questo punto mi viene da pensare :
1) può essere che dato che ho RV570 tale gpu non supporti il monitoring
2) la vga ha un controllo tutto suo della temperatura e per cui non me lo fa visualizzare. altra cosa dove si leggono le pipeline o gli shaders delal vga?

a me da solo 12 tmu :|

ecco cosa mi dice ati tools:
Display adapter Radeon X1950 Series AGP (0x7280)
Core Name RV570
SubVendor GeCube\GeXCube\GIGACUBE (18BC)
SubDevice 2870
BUS 1
Device 0
Function 0
Base Address 0 E0000008
Base Address 1 00009001
Base Address 2 F5000000
Base Address 3 00000000
Bus Type AGP
Current AGP Speed 8x
SMARTGART Installed Yes
Driver Version 07.1
Release Version 8.33-061220m-040997C-ATI
QuadBuffer Stereo Support No
Catalyst Registry Path
System\CurrentControlSet\Control\Video\{D251B3B4-4E7E-488F-A382-96E0EB61D284}\0000
Clock Information
BIOS VPU 575,00
Current VPU 573,75
BIOS MEM 693,00
Current MEM 688,50
Overdrive
Supported No
Radeon PCI configuration space
00 01 02 03 04 05 06 07 08 09 0A 0B 0C 0D 0E 0F
00 02 10 80 72 07 00 B0 02 00 00 00 03 08 FF 80 00
10 08 00 00 E0 01 90 00 00 00 00 00 F5 00 00 00 00
20 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 BC 18 70 28
30 00 00 00 00 50 00 00 00 00 00 00 00 10 01 08 00
40 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 BC 18 70 28
50 01 58 02 06 00 00 00 00 02 80 30 00 1B 02 00 FF
60 12 43 00 1F 01 0D 00 00 00 00 01 11 00 00 00 00
70 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
80 05 00 80 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
90 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
A0 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
B0 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
C0 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
D0 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
E0 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
F0 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
Hardware Information ASIC (Software) Method
Family 60
Emulated Revision 42
Gfx Engine ID 3
VRam Bit Width 256
Installed memory 256
Hardware Information Direct hardware access
Installed memory 256 Mb
Memory Type DDR3
Memory Width 256 bit
Tmu 12
GB_TILE_CONFIG 0141001D
HWDREG_00000000 2100152C
HWDREG_00000001 00000001
HWDREG_00000002 00000000
HWDREG_00000003 0000000D
HWDREG_00000004 25001964
HWDREG_00000005 00000001
HWDREG_00000006 00000000
HWDREG_00000007 0000000D
HWDREG_00000008 00000001
HWDREG_00000009 00000000
HWDREG_0000000A 00010017
HWDREG_0000000B 100FAC1F
HWDREG_0000000C 44221100
HWDREG_0000000D 00073071
HWDREG_0000000E 00000000
HWDREG_0000000F 0F3FF01F
HWDREG_00000010 0F3FF01A
HWDREG_00000011 0F3FF01A
HWDREG_00000012 0F3FF50A
HWDREG_00000013 0F3FF01A
HWDREG_00000014 0F3FF01F
HWDREG_00000015 000000CA
HWDREG_00000016 000001CA
HWDREG_00000017 0000018A
HWDREG_00000018 0000010A
HWDREG_00000019 0000014A
HWDREG_0000001A 0000060A
HWDREG_0000001B 0000040A
HWDREG_0000001C 0000001E
HWDREG_0000001D 00000012
HWDREG_0000001E 00000017
HWDREG_0000001F 00008028
HWDREG_00000020 00000000
Date 2006/12/05 05:50
Vram Type DDR3
-Second Monitor (CRT2) (0) 1024x768x85
Controller 1
Active Connections:
No Active Connections
2 (4) TV
3 (8) Digital Flat Panel
4 (16) Digital Flat Panel
5 (32) Component Video Output
Display Type 1, Extended Type 0 , Max Resolution 1024x768
Display Type 3, Extended Type 1 , Max Resolution 1280x1024
Display Type 3, Extended Type 3 , Max Resolution 2560x1600
Display Type 4, Extended Type 0 , Max Resolution 720x480
TV Index 4

×§ñåkê×
21-02-2007, 18:42
tutto sommato non è che sio chissà quanto cpu limited, ho provato a fare un 3d mark 03 a procio defaul, e mi ha fatto 15.400, contro i 16.000 a procio 4.2, :D

TheBeast87
21-02-2007, 19:49
No.. l'RV570 lo ha il sensore per la temperature.. Io ho installato gli omega driver.. e non ho nessun problema..

maxnaldo
22-02-2007, 13:17
tutto sommato non è che sio chissà quanto cpu limited, ho provato a fare un 3d mark 03 a procio defaul, e mi ha fatto 15.400, contro i 16.000 a procio 4.2, :D

mah, il 3dmark 03 non ha il supporto per SM 2.0, cosa che invece c'è dal 3dmark05 in poi.

secondo me per avere una idea più precisa sul "cpu limited" dovresti fare dei test con 3dmark06 che ha il supporto per HDR, SM 3.0 e test anche per SM 2.0, questa scheda è SM 3.0 con HDR quindi per avere test attendibili sulle funzionalità grafiche dovresti usare il 6, non il 5 o il 3.

con questa scheda x1950pro nella versione PCIExpress, e un coreDuo 6600 si arriva a superare un punteggio di 8000, i più spinti in OC possono fare sui 9000.
In media i microprocessori più recenti vanno dai 5000 agli 8000 punti con il 3dmark06 a seconda dei vari settaggi e vari OC.

alcuni test con PentiumD e la versione x1950pro AGP indicano un punteggio che passa i 5000 quindi potremmo pensare che il "Cpu Limited" sia abbastanza irrilevante, anche se bisogna dire che è impossibile verificare in pieno perchè le nuove piattaforme coreDuo o AMD x2 montano la versione PCIE.

quindi cos'è che limita le prestazioni? la CPU o il BUS AGP ? Questo credo sia un dilemma impossibile da risolvere, certo che CPU più vecchie sicuramente offriranno valori più bassi nei test.

io credo che il tuo PC con il P4 in OC a 4.2 dovrebbe arrivare vicino ai 5000 punti con il 3dmark06

se provi e ci fai sapere com'è andata

maxnaldo
22-02-2007, 13:29
dimenticavo... da qui potete vedere un po' di risultati nel 3dmark fatti da vari utenti: http://service.futuremark.com/orb/

cliccate su "Search And Compare" e poi selezionate il Chipset "ATI Radeon x1950pro"

nella lista dei risultati non si vede bene la differenza tra chi usa la versione PCIE e chi ha la versione AGP, lo si vede solo guardando i parametri riferiti alla mobo o alla "Video Memory".

il mio pc con un vecchio P4 a 3.0ghz mi sa che non supererebbe i 4000 punti in 3dmark06, o se li supera lo farà di poco... proverò anche io per capirci qualcosa di più sul "CPU Limited".

Restless
22-02-2007, 13:44
A proposito Maxnaldo, come va la scheda che hai preso, tutto bene?
Hai avuto problemi di qualche tipo, a livello di alimentazione o altro?
ciao.

TheBeast87
22-02-2007, 13:55
io ho la sapphire come maxnaldo.. nessun problema.. se ti interssa

Restless
22-02-2007, 14:05
io ho la sapphire come maxnaldo.. nessun problema.. se ti interssa

Che ali hai, quanti W (e sai eventualmente anche gli A)?
Mai nessun tipo di blocco?

Dulas
22-02-2007, 14:09
io l'unico problema che ho avuto con la sapphire, come ho già detto, è stato il fatto dell'impallamento iniziale che sembra essere risolto resettando le impostazioni del bios. per il resto tutto bene, la scheda va che è una meraviglia :D, non potete capire che goduria D3 a 1680*1050 ultra quality con tutti i filtri al massimo :eek:

fukka75
22-02-2007, 14:47
io l'unico problema che ho avuto con la sapphire, come ho già detto, è stato il fatto dell'impallamento iniziale che sembra essere risolto resettando le impostazioni del bios. per il resto tutto bene, la scheda va che è una meraviglia :D, non potete capire che goduria D3 a 1680*1050 ultra quality con tutti i filtri al massimo :eek:

Fai un bel timedemo di D3 con AA4X a quella risoluzione?
CTRL+ALT+\ e digita timedemo demo1 usecache

grazie

TheBeast87
22-02-2007, 15:06
Che ali hai, quanti W (e sai eventualmente anche gli A)?
Mai nessun tipo di blocco?

Io no mai nessun blocco..

Ho un LC Power serie metatron 700w, ho 4 linee a 12v con 18 ampere l'uno combinati fa 56 ampere..

TheBeast87
22-02-2007, 15:09

posso farti una domanda.. Quanti punti in 3d mark 05??

×§ñåkê×
22-02-2007, 15:32
Perche al test degli shader model 3 e hdr di 3d mark 06, quello del canyon, mi fa questo scherzo?

http://img522.imageshack.us/img522/236/3dmark06ma5.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=3dmark06ma5.jpg)

notare quel strano artefatto in basso a sinistra, durante il test appare anche al centro dello schermo.

il test dopo, deep freeze si vede ok,

premetto che non ho ancora formattato, e che prima della x1950 c'era installata una raddy 9000 :asd: di "ripiego" :asd: magari ha incasinato qualcosa in windows :rolleyes: .

Chauz

×§ñåkê×
22-02-2007, 19:45
per il post precedente niente?:cry:

vabè per provare ho fatto anche un 3d mark 05 a procio default, ed e venuto fuori 7800 punti, contro i 10.000 a 4.2 :doh: .

ddaniele
22-02-2007, 19:59

vabè per provare ho fatto anche un 3d mark 05 a procio default, ed e venuto fuori 7800 punti, contro i 10.000 a 4.2 :doh: .

io con il p4 "precotto":D 3ghz soket 478 faccio 6800 punti...pochini.. :(

Dulas
22-02-2007, 20:51
posso farti una domanda.. Quanti punti in 3d mark 05??

ora lo scarico testo e ti dico, quello che uscirà non sarà cmq ottimale perchè questa installazione di xp è abbastanza zozzina!

Fai un bel timedemo di D3 con AA4X a quella risoluzione?
CTRL+ALT+\ e digita timedemo demo1 usecache

grazie

ora faccio pure questo e posto

RISULTATI TIMEDEMO DEMO1:
2148 Frames Rendered in 41.6seconds, 51.7 FPS

RISULTATI 3D Mark 05
6939

Dulas
22-02-2007, 21:01
Io no mai nessun blocco..

Ho un LC Power serie metatron 700w, ho 4 linee a 12v con 18 ampere l'uno combinati fa 56 ampere..

avrai un po esagerato? :eek:
ci alimenti tutta l'africa con quell'ali :D

robygr
22-02-2007, 21:12
ho fatto 6668 punti con la config in firma allo 05.. è buono?

TheBeast87
22-02-2007, 22:58
avrai un po esagerato? :eek:
ci alimenti tutta l'africa con quell'ali :D

Meglio andare sul sicuro!!!! Cmq, consigliati da sapphire sono 30... meglio più che meno!!!

Pagato poco in più me lo tengo per un futuro upgrade, poi l'ho pagato poco..

TheBeast87
22-02-2007, 23:00
ho fatto 6668 punti con la config in firma allo 05.. è buono?

Pochini.. diciamo che siamo in tanti cpu limited...

ddaniele
22-02-2007, 23:04
Pochini.. diciamo che siamo in tanti cpu limited...

quindi uniamoci tutti in un grande supporto morale :cry: :cry: :D

TheBeast87
22-02-2007, 23:08
è si.. purtroppo è cosi.. anche se nei giochi è un altra storia..
CMQ io ho un p4 prescott 478 3.2 ghz e faccio 7400 punti.

Secondo Me vuol dire tanto anche la ram..

ddaniele
22-02-2007, 23:14
è si.. purtroppo è cosi.. anche se nei giochi è un altra storia..
CMQ io ho un p4 prescott 478 3.2 ghz e faccio 7400 punti.

non male...io ho il tuo stesso sistema mà a 3ghz! e come molti con il mio stesso sistema faccio 6800 punti quindi tu sei fortunato...anche sè i 200mhz in+ forse aiutano a salire giusto di qualche punto!

quindi tra i 200mhz e il :ciapet: che hai...fati ben 7400 ;)

TheBeast87
22-02-2007, 23:16
Secondo me contano molto anche le ram.. in questo caso...

ddaniele
22-02-2007, 23:17
io ho 512x2 dual c.! tu?

TheBeast87
22-02-2007, 23:20
Io ho 2x1gb - le teamgroup xtreme hanno cas bassi 2-3-2-5.. io dual channel ovviamente.. l'unica cosa è che le ho overvoltate a 2.7v..

ddaniele
22-02-2007, 23:25
quindi diciamo chè un pò i 200mhz d+ e un pò di "oc" delle ram...danno il risultato che danno ;)

TheBeast87
22-02-2007, 23:27
Quello messo meglio cmq è ×§ñåkê× pero ha portato io proc a 4.2...

è ormai gli anni dei processori 478 si fanno sentire..

P.S. ddaniele che ali hai?? quanti ampere sui 12v??

ddaniele
22-02-2007, 23:32
allied sulla 12v. ho 31A 15 + 16

maxnaldo
23-02-2007, 11:52
A proposito Maxnaldo, come va la scheda che hai preso, tutto bene?
Hai avuto problemi di qualche tipo, a livello di alimentazione o altro?
ciao.

si tutto bene, però da martedì sera quando l'ho installata poi non ho avuto tempo di fare altri test. Questa sera e nel fine settimana spero di riuscire a far qualcosa.

volevo appunto installarmi il 3dmark05 e 06 per vedere come va, e poi anche vari giochi che avevo disinstallato, tipo doom3 e altri a cui avevo giocato fino allo sfinimento della mia povera vecchia 9800pro

comunque nella scatola della scheda c'era solo un fogliettino di istruzioni ridicolo che dice:

1 - Installare la scheda nel PC
2 - Installare i drivers con il cd rom fornito

e grazie !!! Si sono sprecati !

io volevo capire qualcosa di più appunto sul discorso dell'alimentazione, dal mio ALI (che è quello in firma) ho un connettore apposito Molex identico a quelli degli hard disk che però è di colore blu e sopra c'è scritto VGA, prima l'avevo connesso alla 9800pro ora l'ho messo su una delle due porte di alimentazione della x1950, poi ho preso un altro molex degli hard disk e l'ho connesso all'altra porta, però non so se ho fatto bene così, forse è meglio usare il connettore fornito con la scheda? Però è solo una "biforcazione" nel senso che con quello puoi usare un solo molex che esce dall'ali per connetterlo ad ambedue le porte di alimentazione della scheda.

chi sa qualcosa di più? Purtroppo come dicevo nel "manuale di istruzioni", se così lo possiamo chiamare, non c'è scritto nulla al riguardo.

ah poi nel mio ALI ho settato la modalità "Combined", c'è apposito switch sul retro, ho fatto bene? O con due molex differenti dovevo lasciare la "split" ?

quante domande... quali risposte?

robygr
23-02-2007, 12:04
quindi uniamoci tutti in un grande supporto morale :cry: :cry: :D

ragazzi io avevo intenzione di passare a un 400+... non sarei piu cpu limited?

×§ñåkê×
23-02-2007, 12:25
ragazzi io avevo intenzione di passare a un 400+... non sarei piu cpu limited?

con 400+ ? Un tantinello cpu limited saresti :D , con un 4000+ un pò meno :asd:

robygr
23-02-2007, 12:30

si.. un 4000+ andrebbe bene?

×§ñåkê×
23-02-2007, 12:37
si.. un 4000+ andrebbe bene?

differenze appena percettibili rispetto a quello che hai ora. niente che faccia gridare al miracolo :asd:

halduemilauno
23-02-2007, 12:45

e 4400+ anche meglio.
;)

maxnaldo
23-02-2007, 12:51
per non essere più CPU limited l'unica soluzione è il passaggio agli attuali DualCore, un CoreDuo della Intel (e6600) oppure un X2 della AMD

tutti gli altri precedenti a queste nuove architetture portano a limitazioni più o meno evidenti.

purtroppo non c'è nulla da fare, il mio vecchio P4 Northwood a 3.0ghz non OC fa quel che può, poi mi dovrei anche decidere ad aumentare un po' la RAM, 512mb ormai sono pochini.

comunque la soddisfazione con questa scheda c'è anche per NOI, ieri ho provato a giocare a Need For Speed Carbon con tutti i dettagli al massimo, AntiAlias 6X e filtri Anisotropici, a 1024x768.

quando parti con una gara all'inizio è un po' scattoso, evidentemente la CPU non riesce a star dietro al tutto, però passati i primi secondi scattosi di gioco dopo diventa tutto più fluido, e la grafica è veramente pazzesca rispetto alla mia 9800pro di un tempo. Le carrozzerie della macchine sono incredibili, i riflessi e le luci, poi si vedono cose che prima non c'erano tipo le scie del vento dietro alle auto o nuovolette di fumo e nebbia in giro... insomma anche se siamo un po' CPU Limited è una gran goduria !!!

poi basta non esagerare come ho fatto io, l'Antialias a 6x è un po' troppo, meglio 4x, e forse qualche dettaglio si può anche ridurre tanto non ti accorgi della differenza, ho provato a giocare anche a 1280x1024 e non ho notato rallentamenti rispetto a 1024x768.

robygr
23-02-2007, 13:08
se ne trovassero ancora di x2 su socket 939.. è un mese che cerco..

TheBeast87
23-02-2007, 14:55
Anche io mi diverto un mondo anche con rainbow six vegas.. che prima manco partiva...:) :)

Ho attivato L'hardware skinning.. e gioco che è una meraviglia senza scatti!!!

sasyultrasnapoli
23-02-2007, 15:37
Anche io mi diverto un mondo anche con rainbow six vegas.. che prima manco partiva...:) :)

Ho attivato L'hardware skinning.. e gioco che è una meraviglia senza scatti!!!

Scusa ma questa opzione nel gioco in che consiste???????

Ah ti va di postare qualche screen con questa scheda????? con fraps:cool:

TheBeast87
23-02-2007, 16:09
Scusa ma questa opzione nel gioco in che consiste???????

Ah ti va di postare qualche screen con questa scheda????? con fraps:cool:

In poche parole fa fare alla scheda video quello che dovrebbe fare la cpu...

Non ho mai postato delle immagini e non so neanche se si può.. in caso dammi la tua mail tramite PM.. te ne spedisco.

Lo volevi con fraps anche per vedere i frame??

fukka75
23-02-2007, 16:38
In poche parole fa fare alla scheda video quello che dovrebbe fare la cpu...

Non ho mai postato delle immagini e non so neanche se si può.. in caso dammi la tua mail tramite PM.. te ne spedisco.

Lo volevi con fraps anche per vedere i frame??

Per postare immagini basta che prendi i vari screen del gioco col tasto apposito (se c'è è cofigurable nei menu del gioco stesso), ne fai l'upload sul sito www.imageshack.us, e inserisi nel post il link sotto forma di thumbnail, copia-incolla il primo link che compare nella pagina di imageshack alla fine del caricamente dell'immagine che hai uppato

giulio81
23-02-2007, 16:47
Raga tra un pò prendo sto benedetta scheda la piazzo sul mio mulo col pentium a 2500 mhz, 2x512 ddr500 e vediamo un pò se son cpu limited :D son propio curioso di vede quanto faccio al 3dmerd 05...

Credo che prenderò la club 3d perchè mi sembra la più affidabile e silenziosa.. o mi sbaglio?

TheBeast87
23-02-2007, 16:47
provo...

http://img183.imageshack.us/img183/1450/r6vegasgameexe3xn1.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=r6vegasgameexe3xn1.jpg)

giusto??

TheBeast87
23-02-2007, 16:50
Raga tra un pò prendo sto benedetta scheda la piazzo sul mio mulo col pentium a 2500 mhz, 2x512 ddr500 e vediamo un pò se son cpu limited :D son propio curioso di vede quanto faccio al 3dmerd 05...

Credo che prenderò la club 3d perchè mi sembra la più affidabile e silenziosa.. o mi sbaglio?

A dire la verita la mia shappire è quasi inudibile.. Poi oggi che ho provato dark messiah.. sono arrivato anche a 83 MB liberi della scheda..

Immagine

http://img93.imageshack.us/img93/435/oblivionexe1wd0.th.jpg (http://img93.imageshack.us/my.php?image=oblivionexe1wd0.jpg)

http://img183.imageshack.us/img183/3159/oblivionexe3ef5.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=oblivionexe3ef5.jpg)

maxnaldo
23-02-2007, 16:53

non saprei dirti se sia più affidabile o silenziosa, io ho preso la x1950 e non ho avuto problemi, altri hanno preso la club3D e hanno avuto qualche problemino...

secondo me sono entrambe valide, se hai problemi è solo sfiga, io ho scelto quella che costava poco più ma con il doppio di ram. E poi la Sapphire secondo me offre anche prestazioni leggermente più elevate.

giulio81
23-02-2007, 16:54
A dire la verita la mia shappire è quasi inudibile.. Poi oggi che ho provato dark messiah.. sono arrivato anche a 83 MB liberi della scheda..

e tutti i problemi sull'alimentazione, artefatti ecc.. allora son superati? cosa son sti 83 mb liberi sulla scheda?

giulio81
23-02-2007, 16:56
non saprei dirti se sia più affidabile o silenziosa, io ho preso la x1950 e non ho avuto problemi, altri hanno preso la club3D e hanno avuto qualche problemino...

secondo me sono entrambe valide, se hai problemi è solo sfiga, io ho scelto quella che costava poco più ma con il doppio di ram. E poi la Sapphire secondo me offre anche prestazioni leggermente più elevate.

dici? dunque te da possessore di sapphire me la consiglieresti? è davvero silenziosa? sai sul mio pc pricipale ho la x1800xt e il suo dissi fa il rumore di un phon per capelli.. e infatti ho messo il Vf900..il tuo è silenzioso... poi vedo che hai un tagan.. io sul mulo ho un Lc power 550w... non so se mi darà dei problemi..:rolleyes:

TheBeast87
23-02-2007, 16:56
e tutti i problemi sull'alimentazione, artefatti ecc.. allora son superati? cosa son sti 83 mb liberi sulla scheda?

Si se hai un buon alimentatore tipo 30 o più ampere... non ho mai visto un artefatto... gli 83 mb liberi vuol dire che il caro dark messiah mi ha succhiato 400mb di ram video..

TheBeast87
23-02-2007, 16:57
dici? dunque te da possessore di sapphire me la consiglieresti? è davvero silenziosa? sai sul mio pc pricipale ho la x1800xt e il suo dissi fa il rumore di un phon per capelli.. e infatti ho messo il Vf900..il tuo è silenzioso... poi vedo che hai un tagan.. io sul mulo ho un Lc power 550w... non so se mi darà dei problemi..:rolleyes:

Il tuo ali va benone.. si è silenziosa.. ovviamente se hai la ventola al 100% la senti ma non esageraramente..

giulio81
23-02-2007, 17:03
Il tuo ali va benone.. si è silenziosa.. ovviamente se hai la ventola al 100% la senti ma non esageraramente..

ero quasi deciso di prendere la club3d ma se i problemi son stai risolti e il dissi della sapphire non è rumoroso allora prendo questa.... 512 mb son sempre utili... :D

Dulas
23-02-2007, 17:19

IMHO si sente eccome!
nel case ho messo tutte ventole silenziose e praticamente si sentono solo gli hard disk in lettura, ora con la sapphire appena si sforza un pò la ventola va al 60% e sembra di stare in aereo (al 100% secondo me sta sui 40Db, fose anche di più)

comunque sul fatto della silenziosità sono un pò fissato, quindi magari in parte è soggettivo il fastidio derivato dal rumore :D

giulio81
23-02-2007, 17:21
IMHO si sente eccome!
nel case ho messo tutte ventole silenziose e praticamente si sentono solo gli hard disk in lettura, ora con la sapphire appena si sforza un pò la ventola va al 60% e sembra di stare in aereo (al 100% secondo me sta sui 40Db, fose anche di più)

comunque sul fatto della silenziosità sono un pò fissato, quindi magari in parte è soggettivo il fastidio derivato dal rumore :D

ecco e ti pareva :D quindi casino ne fa eccome.... uffi :cry:

Dulas
23-02-2007, 17:32
ecco e ti pareva :D quindi casino ne fa eccome.... uffi :cry:

senti altre opinioni comunque prima di decidere, perchè come ti ho detto sono un po fissato :D

per il resto comunque la scheda è ottima anche perchè 256MB in più aiutano per giocare con i filtri attivati! e poi un buon dissipatore, zalman vf900 ad esempio costa sui 30€..

×§ñåkê×
23-02-2007, 17:36
Si se hai un buon alimentatore tipo 30 o più ampere... non ho mai visto un artefatto... gli 83 mb liberi vuol dire che il caro dark messiah mi ha succhiato 400mb di ram video..

Come fai a sapere quanta ram video ti occupa un gioco???? :confused:

Dulas
23-02-2007, 17:37
per non essere più CPU limited l'unica soluzione è il passaggio agli attuali DualCore, un CoreDuo della Intel (e6600) oppure un X2 della AMD

tutti gli altri precedenti a queste nuove architetture portano a limitazioni più o meno evidenti.

purtroppo non c'è nulla da fare, il mio vecchio P4 Northwood a 3.0ghz non OC fa quel che può, poi mi dovrei anche decidere ad aumentare un po' la RAM, 512mb ormai sono pochini.

comunque la soddisfazione con questa scheda c'è anche per NOI, ieri ho provato a giocare a Need For Speed Carbon con tutti i dettagli al massimo, AntiAlias 6X e filtri Anisotropici, a 1024x768.

quando parti con una gara all'inizio è un po' scattoso, evidentemente la CPU non riesce a star dietro al tutto, però passati i primi secondi scattosi di gioco dopo diventa tutto più fluido, e la grafica è veramente pazzesca rispetto alla mia 9800pro di un tempo. Le carrozzerie della macchine sono incredibili, i riflessi e le luci, poi si vedono cose che prima non c'erano tipo le scie del vento dietro alle auto o nuovolette di fumo e nebbia in giro... insomma anche se siamo un po' CPU Limited è una gran goduria !!!

poi basta non esagerare come ho fatto io, l'Antialias a 6x è un po' troppo, meglio 4x, e forse qualche dettaglio si può anche ridurre tanto non ti accorgi della differenza, ho provato a giocare anche a 1280x1024 e non ho notato rallentamenti rispetto a 1024x768.

i rallentamenti iniziali potrebbero essere causati dalla insufficienza di memoria ram che quindi si deve appoggiare al file di paging per caricare tutte le texture.. infatti ho notato giocando a doom3 con tutti i filtri e ultra quality per i primi 10-20 secondi fa un po di scatti e intanto sento l'hard disk che lavora (per questo credo che sia dovuto al file di swap) dopodichè suppongo che abbia caricato tutte le texture e quindi la situazione si stabilizza e niente più scatti!

a breve comunque dovrei comprare altri 2 banchi da 512 per non svenarmi a comprarne 2 da 1GB e vediamo che succede :D

TheBeast87
23-02-2007, 18:38
Come fai a sapere quanta ram video ti occupa un gioco???? :confused:

Diciamo che non posso sapere quanta ram mi occupa un gioco.. posso sapere però quanta ram libera della gpu c'è in quel momento..
Semplicemente invece di visualizzare i frame con ATI TRay Tools puoi visualizzare la ram libera dell gpu..

;)

TheBeast87
23-02-2007, 18:44
IMHO si sente eccome!

Si è vero è soggettivo.. forse non la sento tanto perchè per rafreddare il processore uso una Thermaltake StreetFighter....

;) ;)

secondo me al 100% non supera i 30db.. fidati la ventola del proc volendo arriva a 48db..quindi posso assicurarti che non è a quei livello..

×§ñåkê×
23-02-2007, 19:23
Sono tentato a fare una piccola modifica al Zalman per collegarlo direttamente alla scheda video invece che alla mobo. in caso qualcun di voi lo abbia fatto. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414983 Postate numerosi :asd: .

Dulas
23-02-2007, 20:03
Sono tentato a fare una piccola modifica al Zalman per collegarlo direttamente alla scheda video invece che alla mobo. in caso qualcun di voi lo abbia fatto. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414983 Postate numerosi :asd: .

ma perchè parli di MoBo?
io il vf700 lo collegavo all'ali, penso volessi dire questo no?

wildfox
23-02-2007, 21:02
proprio stasera mi è arrivata la x1950 pro della sapphire, peccato che non posso montarla fino a lunedì poichè non mi è arrivato l'alimentatore.......il mio ha una sola linea a 12v manco ci provo a montarla.....dovrò aspettare sigh sigh.....:muro:

×§ñåkê×
23-02-2007, 21:30
ma perchè parli di MoBo?
io il vf700 lo collegavo all'ali, penso volessi dire questo no?

ha il connettore 3 pin tachimetrico (quello piccolo) che va collegato alla mobo non al ali.

×§ñåkê×
23-02-2007, 21:31
proprio stasera mi è arrivata la x1950 pro della sapphire, peccato che non posso montarla fino a lunedì poichè non mi è arrivato l'alimentatore.......il mio ha una sola linea a 12v manco ci provo a montarla.....dovrò aspettare sigh sigh.....:muro:

anche il mio ha una sola linea 12 volt :rolleyes: , è un enermax FMA da 460 watt con 33 ampère sui 12 volt ;) prova magari tiene.

Dulas
23-02-2007, 22:04
ha il connettore 3 pin tachimetrico (quello piccolo) che va collegato alla mobo non al ali.

non capisco a che scopo.. io alla mobo che tra l'altro ha solo 2 connettori a 3 pin + un altro per la cpu, ci ho attaccato due ventole per il case.

se compro lo zalman dove lo metto?

snakkuzzo
23-02-2007, 22:55
guarda prima di prendere il liberty avevo un alimentatore scrauso con 18 amper e sulle 12 volt e basta e funzionava..il mio problema e' k non reggeva ne loverclock e ne tutte le pereferiche attaccate...tipo i 3 hd che ho

sasyultrasnapoli
23-02-2007, 23:43
Raga che ne dite con un LC-Power 550W green posso stare tranquillo con questa scheda?????????:confused:

spero di si:fagiano:

TheBeast87
24-02-2007, 00:01
si è sufficente per questa scheda..

TheBeast87
24-02-2007, 10:57
Per Favore Potreste postarmi i vostri punteggi se li avete fatti con 3DMark 2006???

THX...:D :D :D

giulio81
24-02-2007, 11:11
avete visto che probabilemte nvidia presenterà la 8600 agp dx10???????

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-8600-agp-e-gpu-g90-nel-futuro-di-nvidia_20253.html

chi pensava che le vga dx10 non sarebbero mai state prodotte è stato smentito...:D chissa come andrà sta schedozza confrontandola con la x1950pro

Sherydan73
24-02-2007, 11:31

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-8600-agp-e-gpu-g90-nel-futuro-di-nvidia_20253.html

chi pensava che le vga dx10 non sarebbero mai state prodotte è stato smentito...:D chissa come andrà sta schedozza confrontandola con la x1950pro

Considerando i tempi di distribuzione della nostra "beneamata",mi sà che ci vorrno almeno 2-3 mesi prima di saperne di più...certo è che se esce,così a nasca direi che scalzerebbe la nostra schedozza dal trono di "più potente agp sul mercato":stordita:

Restless
24-02-2007, 11:40
A 'sto punto mi sa che aspetto una scheda DX10 AGP di ATI.... :D

Gabriyzf
24-02-2007, 11:46

sì, puoi aspettare una dx 10 agp ati, se sei immortale :D

fukka75
24-02-2007, 11:46

Penso che diventerai vecchio ;)

TheBeast87
24-02-2007, 11:53
8600 agp si ha le dx10.. pero se non erro 128bit di bus...:( :(

Cazzo appena comperata la x1950pro.. va be.. resisterà per 1 anno e mezzo no!?!?

Così la prossima estate computer nuovo...

Restless
24-02-2007, 11:57
E' possibile, cmq che usciranno è molto probabile, dato che le 8600 di Nvidia sicuramente escono in versione agp.
Semmai non avrà molto senso mettere schede di questo tipo su un sistema osboleto, cmq vedremo....

ninja750
24-02-2007, 15:51
non è così scontato che la 8600 sia superiore imho

Dulas
24-02-2007, 15:56
non è così scontato che la 8600 sia superiore imho

Quoto, anche secondo me se ste 8600 hanno il bus a 128 le prestazioni non cambieranno di molto! l'unico problema sarà coi giochi DX10 ovviamente.. ma spero di cambiare sistema prima di avere questi problemi :D

TheBeast87
24-02-2007, 16:08
a cercare cosi su internet.. penso niente di ufficiale la 8600 fa 4600 punti in 3dmark 2006.. la x1950 sta sui 5000 con sistemi ovviamente non cpu limited.

Dulas
24-02-2007, 16:17

snake stavo vedendo che col procio alla tua frequenza totalizzi pressappoco lo stesso risultato di un sistema con l' X6800 :D quindi non dovresti essere CPU limited :D

leggi qui: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=200610311&page=sapphire_powercolor_x1950pro-05#2005

io devo provare ad aumentare la ram a 2GB, secondo voi di quanto miglioro dai 7000 attuali?

ninja750
24-02-2007, 16:29
a cercare cosi su internet.. penso niente di ufficiale la 8600 fa 4600 punti in 3dmark 2006.. la x1950 sta sui 5000 con sistemi ovviamente non cpu limited.

e dove l'hai visto quel punteggio per la 8600 che non esiste ancora? :D

ddaniele
24-02-2007, 17:07
E' possibile, cmq che usciranno è molto probabile, dato che le 8600 di Nvidia sicuramente escono in versione agp.
Semmai non avrà molto senso mettere schede di questo tipo su un sistema osboleto, cmq vedremo....

della nvidia uscirà solo la versione gs dalle prestaz. simili alla 7600gs! e sono certo che solo questa verrà fatta di scheda dx10! altrimenti tirava fuori direttamente anche la gt in agp...ma sanno che non la comprer. nessuno...visto che tutti sappiamo che sareb. un spreco e basta mettere una 8600gt su un pc datato...!

Giux-900
24-02-2007, 17:10

Considerando i tempi di distribuzione della nostra "beneamata",mi sà che ci vorrno almeno 2-3 mesi prima di saperne di più...certo è che se esce,così a nasca direi che scalzerebbe la nostra schedozza dal trono di "più potente agp sul mercato":stordita:

:cool:
Anche secondo me usciranno le schde ati dx10 agp,
non vorrei aspettare troppo però...

fukka75
24-02-2007, 17:31
Bravo giux-900, sai usare il multiquote :asd: :asd:

TheBeast87
24-02-2007, 18:12
e dove l'hai visto quel punteggio per la 8600 che non esiste ancora? :D

niente di ufficiale.. dovrebbe fare sui 4600...
Poi non so se si puo postare il link da dove ho letto..

P.S ci sono finito per caso..

Trokji
24-02-2007, 18:35
Voi davvero cambierete con una dx 10 la 1950agp? io credo passerò al pci express (o se uscirà il pci express2) ad inizio 2009 prendendo mobo procio memorie e vga nuovi (o cmq anche se usati fatti secondo i nuovi standard)..:O . Credo a quel punto il mio sistemino agp l'avrò già sfruttato a dovere!!:eek:

TheBeast87
24-02-2007, 18:41
Voi davvero cambierete con una dx 10 la 1950agp? io credo passerò al pci express (o se uscirà il pci express2) ad inizio 2009 prendendo mobo procio memorie e vga nuovi (o cmq anche se usati fatti secondo i nuovi standard)..:O . Credo a quel punto il mio sistemino agp l'avrò già sfruttato a dovere!!:eek:

Quoto.. magari gli do l'incarico di mulo..

fukka75
24-02-2007, 18:54

Il link lo puoi postare

TheBeast87
24-02-2007, 19:02
niente di che è.. come detto niente di ufficiale...

http://www.hwsetup.it/news/puntatore.php?uid=4457

http://it.theinquirer.net/2007/02/la_geforce_8600_ottiene_4600_p.html

P.S. ninja750 non è che racconto balle è.. ci sono capitato per caso e ho letto..

;)

Restless
24-02-2007, 19:02

Beh, certo, non è un test dx10. ;)

TheBeast87
24-02-2007, 19:03
nono.. come ho gia detto.. non è niente di ufficiale.. non so neanche se è vero

Beh, certo, non è un test dx10. ;)

non ho mai detto che era un test.. ;)

ninja750
24-02-2007, 19:10
P.S. ninja750 non è che racconto balle è.. ci sono capitato per caso e ho letto..

mai detto che racconti palle ero curioso di sapere se era la sparata di qualcuno su un forum o di un sito un minimo attendibile, si direbbe la seconda in questo caso :)

ninja750
24-02-2007, 19:12

nel mio caso non è cambiare, io ho ancora una 6800 e appena la vendo volevo prendere la x1950pro però adesso che sono usciti i primi rumors sulla 8600 agp rimango un po spiazzato perchè non saprei cosa prendere

dx10 o no (chiaro che se lo è sarebbe preferibile) ora come ora comprerei la migliora vga agp con miglior rapporto prezzo/prestazioni ben sapendo che anche con un processore cazzuto non sarei mai ai livelli di un core2 per esempio ;)

×§ñåkê×
24-02-2007, 19:14
snake stavo vedendo che col procio alla tua frequenza totalizzi pressappoco lo stesso risultato di un sistema con l' X6800 :D quindi non dovresti essere CPU limited :D

leggi qui: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=200610311&page=sapphire_powercolor_x1950pro-05#2005

io devo provare ad aumentare la ram a 2GB, secondo voi di quanto miglioro dai 7000 attuali?

leggermente minore rispetto un x6800, xke faccio sui 9.800 punti in OC ;)

Trokji
24-02-2007, 19:16
Beh io con la 1650pro che deve arrivarmi non so se mi accontenterò fino al 2009 oppure ricambierò di nuovo la vga. Fatto sta che a quell'epoca la mia abit an7 ed il mio procio seppur occato da paura avranno ampiamente dato tutto.. quinci non credo mi converrà spendere soldi per prendere vga dx10 e cercare di mandarci titoli dx10 :O

TheBeast87
24-02-2007, 19:35
mai detto che racconti palle ero curioso di sapere se era la sparata di qualcuno su un forum o di un sito un minimo attendibile, si direbbe la seconda in questo caso :)

no problem.. :) :) :) interpretato male io.

Giux-900
24-02-2007, 22:11
Bravo giux-900, sai usare il multiquote :asd: :asd:

:rolleyes: oggigiorno sei un newbie se non usi il multiquote... :Prrr:
ed io modestamente multiquoto anche il post singolo... tu ci riesci ? :D

Dulas
25-02-2007, 00:47
leggermente minore rispetto un x6800, xke faccio sui 9.800 punti in OC ;)

questa è comunque la riprova che il secondo core non viene sfruttato a dovere!

@TheBeast87:
ho visto che in full load la sapphire fa 60db o giù di li ;)
(grafico preso da hwupgrade)

TheBeast87
25-02-2007, 11:29

@TheBeast87:
ho visto che in full load la sapphire fa 60db o giù di li ;)
(grafico preso da hwupgrade)

non è per fare il rompiscatole ma se non sbaglio il rumore viene calcolato in situazioni che in realta non si possono ricreare..(intendo i test che fa hwupgrade..) io la ventola non l'ho mai vista superiore al 60%, calcola anche che il rumore è preso a 10 cm dalla fonte..

Poi è ovvio che se hai un pc completamente fanless si sente.. però, se hai gia una ventola il suono viene coperto.
Come ti ho detto io se faccio andare la ventola streetfighter del processore al massimo fa 48db e poi faccio andare a palla la scheda video non la sento neanche.. poi sei libero di credermi.. purtroppo prove non te ne posso dare..

in idle dai test dovrebbe fare 48db(la VGA).. ma non si sente neanche.. secondo te non sono tanti 48db.. è proprio perche è presa a 10cm..P.S. credimi 48db farebbe un bel casino.. come la mia ventola del proc che la senti parecchi..
;) ;)

Dulas
25-02-2007, 12:24
non è per fare il rompiscatole ma se non sbaglio il rumore viene calcolato in situazioni che in realta non si possono ricreare..(intendo i test che fa hwupgrade..) io la ventola non l'ho mai vista superiore al 60%, calcola anche che il rumore è preso a 10 cm dalla fonte..

Poi è ovvio che se hai un pc completamente fanless si sente.. però, se hai gia una ventola il suono viene coperto.
Come ti ho detto io se faccio andare la ventola streetfighter del processore al massimo fa 48db e poi faccio andare a palla la scheda video non la sento neanche.. poi sei libero di credermi.. purtroppo prove non te ne posso dare..

in idle dai test dovrebbe fare 48db(la VGA).. ma non si sente neanche.. secondo te non sono tanti 48db.. è proprio perche è presa a 10cm..P.S. credimi 48db farebbe un bel casino.. come la mia ventola del proc che la senti parecchi..
;) ;)

si in effetti 48db sono un po tantini :D
comunque è possibile che la tua ventola faccia meno casino, per i miei standard mandata al massimo da riva tuner è insopportabile ;)

Restless
25-02-2007, 12:44
nono.. come ho gia detto.. non è niente di ufficiale.. non so neanche se è vero
non ho mai detto che era un test.. ;)

Il problema è che su un eventuale nuovo benchmark dx10, le schede dx9 ovviamente come per magia spariranno da ogni classifica, non potranno essere nemmeno prese come metro di paragone, ha anche poco senso testare delle schede dx10 su benchmark dx9 che non tengono conto delle nuove caratteristiche hardware.
Nonostante questo la 8600 non mi convince proprio per nulla, e non solo per i 128bit, che rivedremo spesso sulle fasce medie dx10 di prossima uscita.
Personalmente chi ha preso una x1950pro agp ha fatto tutto sommato una buona scelta, ed è comunque impensabile montare su un sistema obsoleto una eventuale scheda agp dx10 di fascia alta o medio/alta, non certo per i limiti del bus agp, ma per i limiti (in genere) di tutto il resto del sistema. Ricordiamoci anche che da qui a breve il multicore comincerà ad essere seriamente sfruttato in modo efficace anche nei giochi.

×§ñåkê×
25-02-2007, 14:43

ho forse è il limite della scheda ;)

TheBeast87
25-02-2007, 15:33
Il problema è che su un eventuale nuovo benchmark dx10, le schede dx9 ovviamente come per magia spariranno da ogni classifica, non potranno essere nemmeno prese come metro di paragone, ha anche poco senso testare delle schede dx10 su benchmark dx9 che non tengono conto delle nuove caratteristiche hardware.
Nonostante questo la 8600 non mi convince proprio per nulla, e non solo per i 128bit, che rivedremo spesso sulle fasce medie dx10 di prossima uscita.
Personalmente chi ha preso una x1950pro agp ha fatto tutto sommato una buona scelta, ed è comunque impensabile montare su un sistema obsoleto una eventuale scheda agp dx10 di fascia alta o medio/alta, non certo per i limiti del bus agp, ma per i limiti (in genere) di tutto il resto del sistema. Ricordiamoci anche che da qui a breve il multicore comincerà ad essere seriamente sfruttato in modo efficace anche nei giochi.

In fondo... QUOTO!!!!!!:D :D :D

naka74
25-02-2007, 15:40
Mi piacerebbe prendere la sapphire da 512 mb. Ho una domanda da porvi. Ragazzi ma visto che la sapphire ha una doppia alimentazione, se mi pare di aver capito bene, c'è qualche problema se collego i due cavetti a un molex solo dell'ali?
Ho un enermax liberty 500, non dovrei aver problemi, però chiedo a chi è già in possesso della vga qualche delucidazione sulla corretta connessione dei cavi.

Grazie :)

×§ñåkê×
25-02-2007, 16:09
se hai 2 linee a 12 volt separate, allora sarebbe meglio collegare un molex per linea, se invece hai una linea sola a 12, puoi tranquillamente collegarli in serie ;)