View Full Version : [Thread Ufficiale] GOTHIC 3: problemi tecnici
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
13
14
scusate mi era uscito un doppio post
Ciao, chiedo scusa se la domanda e' gia' stata fatta ma non ho letto tutte le pagine del thread.
Vorrei sapere se c'e' un modo per cambiare la cartella dei salvataggi e decidere in che cartella farli creare. Questo perche' ho il C: gia' strapieno e mi crea problemi che ci finiscano anche i salvataggi di gothic.
si puo' fare? :)
Ciao, chiedo scusa se la domanda e' gia' stata fatta ma non ho letto tutte le pagine del thread.
Vorrei sapere se c'e' un modo per cambiare la cartella dei salvataggi e decidere in che cartella farli creare. Questo perche' ho il C: gia' strapieno e mi crea problemi che ci finiscano anche i salvataggi di gothic.
si puo' fare? :)
come fate a ridurvi con poco spazio sull'hd?i backup sono fondamentali per la salute del vostro pc e quello dei dati,parlo per esperienza in quanto molto miei clienti arrivano con 150gb di roba da backup dopo che il sistema operativo è morto,successivamente la bella somma da sborsare per il recupero e la formattazione che appioppa il mio principale!
Gionni scusa ma il tuo msg è totalmente OT e tranquillamente evitabile, se proprio ci tenevi a scriverlo, usando un PM...
Tornando a noi, mi rispondo da solo, mi è venuta una illuminazione informatica.
Per chi avesse la mia stessa necessità la soluzione è abbastanza banale, basta spostare la cartella "Documenti" dove si vuole :).
In questo modo oltre a Gothic 3 la smettono di salvare in C: tutti i giochi che si preoccupano di fare save diversi a seconda dell'utente (G3, oblivion, NFS Carbon, etc) e quindi salvano in "documenti".
Ah, per farlo basta andare nelle proprietà della cartella "documenti" (sul desktop o in start, NON quella in "risorse del computer") e c'è subito chiesto dove si vogliono tenere i documenti.
Si puo fare per ogni utente del pc, usando ovviamente cartelle diverse (anche se nel momento in cui si usa l'utente la cartella si chiama sempre "documenti").
Risolto il problema qui sopra, vorrei sapere quali sono i parametri del tweak che sono influenzati dalla cpu, quali dalla ram e quali dall scheda video, questo perchè con la conf che ho in firma i miei fps si aggirano fra 4 e 35, con una media di 10, quindi non è che la giocabilità sia molto elevata.
Vorrei quindi alleggerire solo la ram e magari la cpu se possibile.
(si lo so che 1gb di ram è poco, ma per prendere 2gb devo spendere 150 euro :muro: )
scusatemi , probabilmente avete già trattato l'argomento, ma ho poco tempo per leggermi tante pagine di post......scusate di nuovo.
allora la domanda è se si puo usare hdr e aa insieme con schede ati.....c'è una patch? qualche settaggio da modificare? ho provato la demo e mi piace, ma quelle scalettature......
ciao e grazie
Mister Tarpone
21-01-2007, 21:58
Ancora non si possono usare il bloom + aa insieme :)
peccato... :(
Ancora non si possono usare il bloom + aa insieme :)
peccato... :(
da quando si può utilizzare l'AA su gothic 3? :confused: mi sono perso qualcosa? :confused:
Mister Tarpone
21-01-2007, 22:41
da quando si può utilizzare l'AA su gothic 3? :confused: mi sono perso qualcosa? :confused:
:confused: :confused: :confused:
Infatti è così............non si può usare in ogni caso............neanche togliendo il blooooooooooooooooooooooooom :oink:
:confused: :confused: :confused:
Infatti è così............non si può usare in ogni caso............neanche togliendo il blooooooooooooooooooooooooom :oink:
ah ecco mi sembrava... :sofico:
Si ma è incredibile come in un gioco così nuovo non si possa utilizzare l'Antialiasing.. e pure sotto il menù grafica c'è l'opzione per settare il livello dell'AntiAliasing.. non capisco perchè cacchio..
mah..
Kharonte85
22-01-2007, 13:31
Si ma è incredibile come in un gioco così nuovo non si possa utilizzare l'Antialiasing..
Devo rispondere o è una domanda retorica? :fagiano:
:ncomment:
wolverine
22-01-2007, 19:31
Si ma è incredibile come in un gioco così nuovo non si possa utilizzare l'Antialiasing.. e pure sotto il menù grafica c'è l'opzione per settare il livello dell'AntiAliasing.. non capisco perchè cacchio..
mah..
Ops cannato post! :D
Francamente tra l'essere sorpreso perchè il gioco non supporta l'AA e l'essere disgustato perchè gira male sul 99% delle configurazioni... bhe... scelgo la seconda! :D
Ciao a tutti.
Come mai se inizio una nuova partita (patch 1.20) va tutto bene.
Quando esco e ricarico un salvataggio si vede un'immagine fissa come uno screenshoot e le musiche e i nomi dei personaggi come se "sotto" il gioco girasse ? :mad: :mc: :muro:
clessidra4000
23-01-2007, 18:04
Ciao a tutti.
Come mai se inizio una nuova partita (patch 1.20) va tutto bene.
Quando esco e ricarico un salvataggio si vede un'immagine fissa come uno screenshoot e le musiche e i nomi dei personaggi come se "sotto" il gioco girasse ? :mad: :mc: :muro:
forse intendi la patch 1.12, cmq mi sa ke i salvataggi sono corrotti, ne hai un backup?
risolto
E UN ALTRO BUG. QUANDO SUCCEDE BASTA PREMERE ESC FAR PARTIRE IL FILMATO RINGRAZIAMENTI E TORNARE AL GIOCO
N O N H O P A R O L E ! :rolleyes: :cry:
Si, capita se hai hai abilitato nelle opzioni "profondità visiva" ;)
Si, capita se hai hai abilitato nelle opzioni "profondità visiva" ;)
Ma intende depth of field o hd ? perchè lo scatto prima è "effetto sovrailluminazione" sembra tanto "glow"
Francamente tra l'essere sorpreso perchè il gioco non supporta l'AA e l'essere disgustato perchè gira male sul 99% delle configurazioni... bhe... scelgo la seconda! :D
A me gira male con la conf in firma... pure se metto le opzioni tutte al livello più infimo :muro:
Spero che comprando 2gb di ram la situazione migliori...
Nel frattempo non c'è qualcosa che io possa fare???
Se metto tutto al massimo, ottengo 30 fps se sto fermo, 4 se inizio a muovermi.
Se metto tutto al minimo, ottengo 40 fps se sto fermo, 4 se inizio a muovermi.
Mi sento preso per il culo :help:
A me gira male con la conf in firma... pure se metto le opzioni tutte al livello più infimo :muro:
Spero che comprando 2gb di ram la situazione migliori...
Nel frattempo non c'è qualcosa che io possa fare???
Se metto tutto al massimo, ottengo 30 fps se sto fermo, 4 se inizio a muovermi.
Se metto tutto al minimo, ottengo 40 fps se sto fermo, 4 se inizio a muovermi.
Mi sento preso per il culo :help:
A me caricamenti frequenti aparte gira bene al max dettaglio con un 3500+ e 1900gt
a me succedono cose assurde,io questo gioco nn lo capisco...
prima giocavo a 1024x768 e andavo dai 20 ai 35 fps(con tutto al max,tranne ombre e filtro anisotropo 8x)...ora ho provato 1280x1024 e vado anche sopra i 50 fps,apparte qualche piccola pausa di caricamento ogni tanto...bah... sarà perchè sono nel deserto :confused:
A me caricamenti frequenti aparte gira bene al max dettaglio con un 3500+ e 1900gt
Quanta ram hai per favore?
Il tuo procio va un po' piu' del mio e la sk video un po' peggio della mia, quindi dovrebbemmo essere molto simili...
Ps: Per "mi va male" intendo che appena muovo il personaggio gli fps calano a 4-8 e quindi e' tutto scattoso...
un pc con la tua stessa scheda, 2 banchi di ram da 1 gb l'uno e un hd wd da 10k rpm so che straviaggia da schifo...già sostutuendo la ram con banchi da 1 gb dovresti avere il gioco fluido e poi se ci metti sotto un hd da 10k rpm e lo tiene deframmentato salvataggi e caricamenti sono più veloci, molti meno scatti mentre carica e che durano molto meno...io al momento ho 2 gb di ram corsair a bassa latenza e in dual channel e scheda video nn all'altezza della tua ma il gioco è fluido a parte i caricamenti da hd ma adesso prendo un bel 10k rpm e miglioro ulteriormente :D
nel caso nn vorresti prendere un 10k rpm ma hai 2 hd normali uguali mettili in raid 0 che vedrai miglioramenti anche in tal caso
Ho fatto una cavolata col file ge3.ini e mi si è corrotta la grafica non so per quale motivo.
Qualcuno potrebbe gentilmente inviarmelo oppure caricarlo su qualche sito?
Demin Black Off
27-01-2007, 00:10
Da tempo per disperazione non uso più il gioco.
La patch che elimina tutti i mali è uscita ?!
Mister Tarpone
27-01-2007, 00:30
Ancora no............. :stordita:
( :nono: )
Io con la 1.20,defrag del disco e disabilitazione del post processing ho un risultato sopportabile :)
A mio avviso il problema di questo gioco è che imho è sbilanciatissimo...
X ammazzare gli avversari click click click click click anche i anche di lvl immensamente maggiore del tuo.
Il creare oggetti ha perso di interesse (basta avere grado + ricetta)
Ha perso di atmosfera rispettoa gothic 1e2
Cambiare arma/armatura o usare magie è imho inutile la tecnica migliore è click click click click
Le guardie delle città sono troppo deboli al posto di fare le missioni si può uccidere tutti e tagliar corto le quest
La gestione delle quest è maledettamente complicata ma chi l'ha pensata ?
Quanta ram hai per favore?
Il tuo procio va un po' piu' del mio e la sk video un po' peggio della mia, quindi dovrebbemmo essere molto simili...
Ps: Per "mi va male" intendo che appena muovo il personaggio gli fps calano a 4-8 e quindi e' tutto scattoso...
1Gb a me va male quando carica (tipo rune o nuove ambientazione) poi va discreto dai...non male
a me succedono cose assurde,io questo gioco nn lo capisco...
prima giocavo a 1024x768 e andavo dai 20 ai 35 fps(con tutto al max,tranne ombre e filtro anisotropo 8x)...ora ho provato 1280x1024 e vado anche sopra i 50 fps,apparte qualche piccola pausa di caricamento ogni tanto...bah... sarà perchè sono nel deserto :confused:
uguale a te, nel deserto viaggiava anche a me(almeno tra le dune :asd:
Io con la 1.20,defrag del disco e disabilitazione del post processing ho un risultato sopportabile :)
X ammazzare gli avversari click click click click click anche i anche di lvl immensamente maggiore del tuo.
D'accordissimo su questi punti :(
anals fatemi almeno copia et incolla del contenuto di ge3.ini :|
se vabbè ho risolto scancellandomi il file user options, meglio meee
evilrikkuz
27-01-2007, 19:14
Cambiare arma/armatura o usare magie è imho inutile la tecnica migliore è click click click click
Le guardie delle città sono troppo deboli al posto di fare le missioni si può uccidere tutti e tagliar corto le quest
La gestione delle quest è maledettamente complicata ma chi l'ha pensata ?
Strquaoto tutto quello che hai detto.
Gothic I e II sono 1000 volte meglio del tre. Personalmente avrei preferito grtafica del 2 ma trama e gameplay migliorati.
A questo punto nn ci resta che sperare nei mod. :doh:
Insomma nel II si poteva decidere come entrare per esempio a khorinis.... nel tre bisogna solo liberare tutte ste caxxo di città!! :\
eppure a me è piaciuo :))
e la velocità del gioco è buona...
ma come fate a d avere tutti sti milioni di bug?
Mister Tarpone
27-01-2007, 20:31
eppure a me è piaciuo :))
e la velocità del gioco è buona...
ma come fate a d avere tutti sti milioni di bug?
Il problema(per molti) è che a un certo punto ti ci perdi :) ...
e non si sa più cosa ca22o si deve fare....di preciso :)
A me il gioco andava bene cmq ;) la tragedia è stata "l'invisibile" Nordmar ;)con i suoi poligoni trasparenti :)
Il problema(per molti) è che a un certo punto ti ci perdi :) ...
Il mio problema è stato giocare a Gothic 1 e 2. Se non li avessi giocati, forse sarei meno critico su questo capitolo. Purtroppo, e credo non essere l'unico a pensarlo, gothic3 è veramente mediocre rispetto ai titoli precedenti :(
Il mio problema è stato giocare a Gothic 1 e 2. Se non li avessi giocati, forse sarei meno critico su questo capitolo. Purtroppo, e credo non essere l'unico a pensarlo, gothic3 è veramente mediocre rispetto ai titoli precedenti :(
Assolutamente e con le lacrime SI E' COSI' ! :eek: :cry:
Uno su tutti....il bagliore della barriera nella notte,l'arrivare nei vari villaggi ognuno con il suo stile dopo aver salvato la pellaccia con veri pericoli,farsi la propria prima spada dopo averne appreso le complesse lavorazioni...
Mister Tarpone
28-01-2007, 01:12
Gothic non l'ho giocato purtroppo :( ...ma il 2 per me è un capolavoro :oink:
mi è piaciuto più di Morro e Obly :ops:
clessidra4000
28-01-2007, 08:36
credo ke il migliore dei tre sia gothic 2 tra l'altro mi sa ke me lo reinstallo e ci metto anke l'espansione ke ho comprato ma mai giocato
Dai non è certo il 2 con l'espansione,(senza citare il Grandissimo GOTHIC ma non è malaccio.
dipiace solo che non è un prodotto maturo, se avesse preso un po del Primo (che momenti magici) sarebbe un capolavoro .
Veramente c'è una cosa che non mi piaceper niente; è il fatto che non ti scegli il "Campo".. mi ero abituato a scegliere Campo vecchio, Campo nuovo o Campo palude / Paladino, mago o Mercenario e seguire la storia...
Peccato. ma resta sempre un bel gioco
evilrikkuz
28-01-2007, 10:36
Dai non è certo il 2 con l'espansione,(senza citare il Grandissimo GOTHIC ma non è malaccio.
dipiace solo che non è un prodotto maturo, se avesse preso un po del Primo (che momenti magici) sarebbe un capolavoro .
Veramente c'è una cosa che non mi piaceper niente; è il fatto che non ti scegli il "Campo".. mi ero abituato a scegliere Campo vecchio, Campo nuovo o Campo palude / Paladino, mago o Mercenario e seguire la storia...
Peccato. ma resta sempre un bel gioco
Non puoi dire che il III sia bello come il II... :doh:
Il II aveva UN'ATMOSFERA MAGICA
si lo so che il 2 ha un'atmosfera da brividi (soprattutto quanto torni alla miniera) e che il 1 è ....bè da DIO... ma non buttiamolo proprio giù questo terzo capitolo ..... e poi se scegli INOS hai visto che figata? Tuuto ha un continuo :D :D
Ciao a tutti, dato che questa notte non ho dormito mi è venuta in mente una grandissima idea e ora ve la illustro.
Leggendo i Thread Ufficiali mi è saltato all'occhio che questo magnifico Gioco ha qualcosa che non và.
Lasciando perdere la parte di ottimizzazione(scatti) (che non verrà mai risolta xkè vorrebbe dire rifare il gioco ) mi chiedevo se Tutti i giocatori potevamo fare una lista dei difetti (quali le scritte che non compaiono quando si prende un'abilità ecc) per farla avere ai "ragazzi " della PIRANHA BYTES e richiedere almeno una patch che ci corregga i piccoli difetti.
Ovviamente dato che non so una parola di Inglese , figuriamoci di Tedesco, sarei molto felice se qualcuno di voi riuscisse a tradurre le nostre voci nella lingua dei programmatori.
Dato che io ho aperto questo Thread vi elenco le cose che potrebbero essere risolte:
1) le scritte in italiano di quando si prende una abilità
2) le scritte delle voci dei personaggi quanto "Ti avvertono che ti tengono sott'occhio"
3) Un bilanciamento migliori delle armi (non è possibile iniziare con una spada da 100 e finire il gioco con una da 120)
4) La balestra migliore che ho trovato fa solo 190 (praticamente ci vogliono 8 dardi per far fuori un Ogre e 4 per un lupo)
5) l'abilita di fare i veleni non si riesce ad avere (praticamente mi scala i LP, i Gold, mi dice che l'ho acquisita e poi.. è una bufala)
6) Non so se può inserire l'I.A. del vecchio Gothic/Gothic2 (dove non mi sognavo lontanamente neanche con l'armatura di Metallo e Uriziel di attacacre più di 4 orchi contemporaneamnete.
.. se ne avete qualcuno potete allungare la lista.
Ciao a tutti e buon Gothic 3
clessidra4000
28-01-2007, 13:24
Ciao a tutti, dato che questa notte non ho dormito mi è venuta in mente una grandissima idea e ora ve la illustro.
Leggendo i Thread Ufficiali mi è saltato all'occhio che questo magnifico Gioco ha qualcosa che non và.
Lasciando perdere la parte di ottimizzazione(scatti) (che non verrà mai risolta xkè vorrebbe dire rifare il gioco ) mi chiedevo se Tutti i giocatori potevamo fare una lista dei difetti (quali le scritte che non compaiono quando si prende un'abilità ecc) per farla avere ai "ragazzi " della PIRANHA BYTES e richiedere almeno una patch che ci corregga i piccoli difetti.
Ovviamente dato che non so una parola di Inglese , figuriamoci di Tedesco, sarei molto felice se qualcuno di voi riuscisse a tradurre le nostre voci nella lingua dei programmatori.
Dato che io ho aperto questo Thread vi elenco le cose che potrebbero essere risolte:
2) le scritte delle voci dei personaggi quanto "Ti avvertono che ti tengono sott'occhio"
3) Un bilanciamento migliori delle armi (non è possibile iniziare con una spada da 100 e finire il gioco con una da 120)
4) La balestra migliore che ho trovato fa solo 190 (praticamente ci vogliono 8 dardi per far fuori un Ogre e 4 per un lupo)
5) l'abilita di fare i veleni non si riesce ad avere (praticamente mi scala i LP, i Gold, mi dice che l'ho acquisita e poi.. è una bufala)
6) Non so se può inserire l'I.A. del vecchio Gothic/Gothic2 (dove non mi sognavo lontanamente neanche con l'armatura di Metallo e Uriziel di attacacre più di 4 orchi contemporaneamnete.
a me una cosa ke nn piace è la penuria di armature e il costo troppo elevato, vi faccio un esempio, armature nn se ne trovano se nn quelle da mercenario o da ribelle, ma conviene spendere soldi x un armatura del genere se poi ci vuole un capitale x quella da paladino, ke poi la vai a prendere e ti dice ke devi avere 75 coi ribelli!xkè nn fare altre armature che prescindano da queste fazioni?e ke costino di meno?
ciao clessidra4000 , be cmq è molto facile fare soldi .. uccidi gli orchi e vendi le leoro armi valgono una cifra e poi le pelli e le corna , e gli artigli... I soldi non sono un problema..(almeno per me) LE ARMIIIIII
clessidra4000
28-01-2007, 14:14
ciao clessidra4000 , be cmq è molto facile fare soldi .. uccidi gli orchi e vendi le leoro armi valgono una cifra e poi le pelli e le corna , e gli artigli... I soldi non sono un problema..(almeno per me) LE ARMIIIIII
si ma nn ha senso prendere x esempio l'armatura del ribelle completa se poi si aspira a quella del paladino...dovrebbero variare qste armature
D Hunter
28-01-2007, 15:07
si ma nn ha senso prendere x esempio l'armatura del ribelle completa se poi si aspira a quella del paladino...dovrebbero variare qste armature
si infatti, io sono passato da armatura leggera dell'hashishin (ke avevo preso con una missione) a quella da paladino...nn ha senso prendere le altre...e cmq nn aspetatevi grossi cambiamenti con quella da paladino^^ le prendete lo stesso dai troll...
giacomo_uncino
28-01-2007, 17:17
sopratutto la 6 (ma anche quelle su armi e armature) in pratica ci vorrebbero un pò iniezioni di elementi del 2(+esp) , comunque lo ho accantonato in attesa di tempi (e hardware) migliori, dato che con la mia config era uno scempio continuarlo in quelle condizioni :nono:
evilrikkuz
28-01-2007, 18:27
Bella quest'idea....
Personalmente vorrei rivedere più cose di GII
E MOoolte più armi .... insomma fino a quando arrivi a nordnmar io giravo sempre con la spada bastarda.... insomma un pò più di varietà nn fa mai male... sopratutto nelle armi.
Ma poi delle 10.000 quest che ho accumulato cosa devo fare ?
NON SI CAPISCE UN C@zz@ in sto gioco :(
evilrikkuz
28-01-2007, 19:11
Ma poi delle 10.000 quest che ho accumulato cosa devo fare ?
NON SI CAPISCE UN C@zz@ in sto gioco :(
è il problema dei nuovi rpg... sono troppo dispersivi... vedi oblivion...e gothic3....hai ragione nn si capisce un caxxo. :cry:
In gothic I e II sapevi SEMPRE cosa fare. Quasi quasi appena finisco il III (sono a buon punto) mi ricopmincio il I o anche il II+EXP :D
è il problema dei nuovi rpg... sono troppo dispersivi... vedi oblivion...e gothic3....hai ragione nn si capisce un caxxo. :cry:
In gothic I e II sapevi SEMPRE cosa fare. Quasi quasi appena finisco il III (sono a buon punto) mi ricopmincio il I o anche il II+EXP :D
Più che altro devi recuperare i calici.
Ok chiaro....
Ma poi chi si ricorda tra tutte le quest quali ti portano a ottenerne uno e quali solo oro/exp ? Ma chi l'ha pensata sta interfeccia ? :(
mi sa che la famosa scelta di Campo manca a un po di gente Vero?
clessidra4000
28-01-2007, 21:41
mi sa che la famosa scelta di Campo manca a un po di gente Vero?
un po si ,ma nn mi dispiace essere totalemente libero. quello ke manca sono armi ed armature.
inoltre in gothic le spade magike secondo me nn hanno senso(vedi spada di fuoco) gothic è "grezzo" e deve essere così le armi devono essere realistike, nn siamo inoblivion o in d&d, infatti io uso una lama di rubino ke secondo me è bellissima, ma se ne trovo un'altra migliore userò quella, intanto ho trovato una katana ke userò come seconda arma quando apprenderò la suddetta abilità.
1) e 2) sottoscrivo;
per il 3) d'accordissimo,anzi ero messo peggio di te...ho fatto tutta Myrtana con la spada di fuoco,per poi girare Nordmar e il Varant e trovare soltanto una spada da paladino e 1 El-Bastardo,entrambe danno 90,100 se affilate...In pratica è come se avessi fatto tutto il gioco cn la stessa arma...il fatto principale da correggere sarebbe evitare che si trovino random nei forzieri, perchè gli sfigati come me si attaccano :mc: :muro:
4)beh io ho usato un l'arco,se nn altro l'ho cambiato più volte nel gioco, ma al max ne ho trovato uno che faceva 115 di danno...piuttosto ho trovato assurde le varie abilità per modificare le frecce...che senso ha usare un'intera boccietta di veleno per 1 sola freccia?Per quelle esplosive poi mi sembra che si dovesse usare un cuore di golem di fuoco per ogni freccia...come se il mondo ne fosse pieno...
5)Idem
6)è vero,è più facile...col cavolo che in gothic 2 uccidevo un orco d'elite all'inizio del gioco...è anche vero che l'eroe ormai,superate molte peripezie, dovrebbe essere più forte di come era nei vecchi capitoli,fin da subito...
comunque è innegabile che il sistema sia mal bilanciato...gli avversari umanoidi sono cazzate,basta continuare a clikkare...gli animali sono terribili invece... possibile che alla fine del gioco,a lv 75,conquisto città come niente,ma un branco di lupi mi può essere facilmente letale?
Per non parlare delle abilità imparate e mai usate(ma forse qui è colpa mia :rolleyes: )...so fare armi di minerale magico,ma i progetti dove sono?
Inoltre cos'è l'abilità col (?) ? nn mi si è mai sbloccata...L'abilità per migliorare le armature invece?NN ho mai trovato nessuno che me l'insegnasse..
non sono d'accordo con quallo che dica l'altro utente sui soldi,perchè ce ne sono e fin troppi forse...sarà perchè facevo il ribelle e ogni volta che liberavo una città la saccheggiavo prima che venisse riabitata :D ...le sole armi rivendute mi facevano guadagnare a vagonate...mi sn comprato l'armatura da paladino abbastanza presto e ho finito il gioco con oltre 350000 $...
Comunque sia nonstante i difetti(nn parlo dei crash sennò finisce male :mad: ) mi ritengo abbastanza soddisfatto..è stato così emozionate liberare una città per la prima volta...poi le musiche son davvero belle :p
L'atmosfera viene un pò meno per la storia...ma nn importa...gli stessi sviluppatori hanno riconosciuto di aver puntato tutto sulla libertà d'azione a scapito della trama...
Premetto che ho giocato poco e adesso ho lasciato stare per un po', leggendo i vostri post devo dire di essere molto dispiaciuto che l'atmosfera sia inferiore ai precedenti capitoli perche' per me l'atmosfera di gothic e' qualcosa di magico, sopratutto del primo.
Pero' dire che ci sono tante quest e quindi il gioco e' dispersivo e' un errore, scusate ma non e' che il gioco sia dispersivo, e' il giocatore ad essere disorganizzato.
Questa critica e' mossa a molti rpg ma in realta' e' la loro forza, avere un sacco di quest vuol dire SCEGLIERE, ovvio che se poi cercate di farle tutte, anche quelle che non vi interessano, il gioco diventa dispersivo e uno si perde la trama principale e si annoia, ma non e' obbligato da nessuno.
Premetto che ho giocato poco e adesso ho lasciato stare per un po', leggendo i vostri post devo dire di essere molto dispiaciuto che l'atmosfera sia inferiore ai precedenti capitoli perche' per me l'atmosfera di gothic e' qualcosa di magico, sopratutto del primo.
purtroppo quoto... :rolleyes:
Pero' dire che ci sono tante quest e quindi il gioco e' dispersivo e' un errore, scusate ma non e' che il gioco sia dispersivo, e' il giocatore ad essere disorganizzato.
mappercarità, le quests non sono mai abbastanza. è proprio G3 a essere dispersivo per colpa del diario inadeguato in maniera raccapricciante (e poi c'era chi si lamentava di MW!).
ben + funzionale era quello dei capitoli precedenti.
e poi la mappa: tra i segnalini di oblivion (eccessivi) e la micronebulosa di G3 ci sarà pure un giusto mezzo. troppe locazioni addirittura non sono segnate e mi trovo a girare in tondo per ore per ritrovare un posto già visitato più volte.
e poi molte pietre di teletrasporto sono troppo nascoste.
frustrante :O
Questa critica e' mossa a molti rpg ma in realta' e' la loro forza, avere un sacco di quest vuol dire SCEGLIERE, ovvio che se poi cercate di farle tutte, anche quelle che non vi interessano, il gioco diventa dispersivo e uno si perde la trama principale e si annoia, ma non e' obbligato da nessuno.
le quests sono sempre tutte interessanti, non fosse altro che per far crescere il personaggio :D
le quests sono sempre tutte interessanti, non fosse altro che per far crescere il personaggio :D
Powerplayer pure in modalita' singola :D :P
Per il diario, si ho notato, la scelta di inserire, per le quest, i discorsi invece di un riassiuntino non mi e' piaciuta...
mattnewton
29-01-2007, 11:00
Ho fatto tutte le quest ad Okara,
ho portato tutte le persone di cui Okara aveva bisogno ma mi resta sempre
la quest "portare reclute ad oKara" e distruggi Okara. La reputazione è 64% e non capisco come fare ad eliminare questa quest.....
qualcuno mi aiuta....
MakenValborg
29-01-2007, 11:06
la quest "portare reclute ad oKara" e distruggi Okara. La reputazione è 64% e non capisco come fare ad eliminare questa quest.....
qualcuno mi aiuta....
em..sicuro di aver portato tutti a okara?
mattnewton
29-01-2007, 14:12
si.....forse ho tralasciato qualcosa perchè nelle missioni fallite non ho niente....ho seguito anche la guida (che fa un po' fastidio) ma non mi sembra di aver tralasicato nulla.
In tutto sono 5 reclute da portare mi sembra......
da milingo il fabbro quando ritorno non mi dice di portare altra gente.....
devo tornare a Gotha per caso?
MakenValborg
29-01-2007, 14:20
si.....forse ho tralasciato qualcosa perchè nelle missioni fallite non ho niente....ho seguito anche la guida (che fa un po' fastidio) ma non mi sembra di aver tralasicato nulla.
In tutto sono 5 reclute da portare mi sembra......
da milingo il fabbro quando ritorno non mi dice di portare altra gente.....
devo tornare a Gotha per caso?
non te lo dice mai di portare altra gente..
cmq sono:
un mago
un guerriero
2 cacciatori
un minatore accampato nella foresta
e un coglione che si nasconde dagli sventratori in una caverna non ricordo bene dove :stordita:
Quindi 6
mattnewton
29-01-2007, 14:28
non te lo dice mai di portare altra gente..
cmq sono:
un mago
un guerriero
2 cacciatori
un minatore accampato nella foresta
e un coglione che si nasconde dagli sventratori in una caverna non ricordo bene dove :stordita:
Quindi 6
il mago con i non morti l'ho portato,
2 cacciatori erano dentro ad una vecchia rovina attorno ad un falò,
un minatore stava bevendo poco lontano dall'ingresso,
un pirla dentro ad un buco nel terreno
un guerriero dopo aver ucciso un po' di scavaragni....quindi 6 giusto...
ma allora che vuole ancora ..... io uccido tutti e poi vedo cosa succede......non ho alternative.
ne approfitto per un'altra cosa....ma dopo aver ucciso il demone a gotha, l'unica sapda che trovo e che posso comperare è quella del fuoco....non ci sono altri artefatti oltre all'anello....giusto?
MakenValborg
29-01-2007, 14:31
il mago con i non morti l'ho portato,
2 cacciatori erano dentro ad una vecchia rovina attorno ad un falò,
un minatore stava bevendo poco lontano dall'ingresso,
un pirla dentro ad un buco nel terreno
un guerriero dopo aver ucciso un po' di scavaragni....quindi 6 giusto...
ma allora che vuole ancora ..... io uccido tutti e poi vedo cosa succede......non ho alternative.
ne approfitto per un'altra cosa....ma dopo aver ucciso il demone a gotha, l'unica sapda che trovo e che posso comperare è quella del fuoco....non ci sono altri artefatti oltre all'anello....giusto?
La spada di fuoco te la vende il fabbro di okara praticamente all'inizio del gioco..non ci sono artefatti..non capisco cosa vuoi sapere :mbe:
passa sul 3d ufficiale, che quà sei sul tread tecnico...
cmq sono 7, c'è anche un tizio al granaio di montera che devi accompagnare attraverso la foresta fino ad okara ;)
qualcuno mi aiuta....
hai accompagnato lo schiavo vicino al mulino fuori Montera sino a okara? se non lo fai PRIMA di liberare Montera dagli orchi non lo potrai fare MAI PIù e ti resterà aperta la quest... se l'hai già accompagnato ne hai dimenticato uno tra i boschi... leggiti le guide per la suddetta quest "Okara",. molte persone hanno ricorso alla guida per finirla ;)
Demin Black Off
29-01-2007, 19:02
Secondo me il sistema di segnalazione va migliorato. Deve essere l'utente a scegliere un sistema semplice come quello di Oblivion, oppure ostico come G3, oppure una via di mezzo.
Così è davvero difficile come gioco per chi non è abituato.
Non puoi dire che il III sia bello come il II... :doh:
Il II aveva UN'ATMOSFERA MAGICA
E qui ti meriti un quotone ;)
A qualcuno funziona il fix no dvd
evilrikkuz
05-02-2007, 16:56
A qualcuno funziona il fix no dvd
NON SI parla di pirateria... mi dispiace.. se vuoi un aiuto procurati prima il game originale come abbiam fatto tutti :stordita:
lightjay2000
06-02-2007, 18:11
Ciao ragazzi, ho scaricato il demo di gothic 3. Quando avevo la mia ex 6800GT partiva e funzionava, ma da quando ho comprato la scheda video in firma non riesco a farlo funzionare: clicco sull'icona di avvio del gioco, appare il logo del nome del gioco, dopodiché si spegne il monitor lcd e mi viene scritto dal monitor: "fuori gamma". Come mai?
Grazie
clessidra4000
06-02-2007, 18:45
Ciao ragazzi, ho scaricato il demo di gothic 3. Quando avevo la mia ex 6800GT partiva e funzionava, ma da quando ho comprato la scheda video in firma non riesco a farlo funzionare: clicco sull'icona di avvio del gioco, appare il logo del nome del gioco, dopodiché si spegne il monitor lcd e mi viene scritto dal monitor: "fuori gamma". Come mai?
Grazie
prova a modificare il refresh del monitor, o altrimenti controlla ke i filtri siano su controllati dall'applicazione nel paneelo dei drivers video
lightjay2000
06-02-2007, 23:30
prova a modificare il refresh del monitor, o altrimenti controlla ke i filtri siano su controllati dall'applicazione nel paneelo dei drivers video
Ho già fatto entrambe le cose, ma non funziona lo stesso :muro:
ciao prova a mettere il monitor a 60 Hz e la risoluzione vedi quella natia del monitor e togli qualsiasi overclock (se ne hai).
lightjay2000
07-02-2007, 16:23
ciao prova a mettere il monitor a 60 Hz e la risoluzione vedi quella natia del monitor e togli qualsiasi overclock (se ne hai).
Purtroppo ho fatto anche queste cose..... ma niente :muro:
allora hai installato gli utlimi driver della scheda video?
il problema lo fa con tutti i giochi o solo con questo?
hai installato l'ultima patch del gioco?
Se hai risposto di si .. allora non mi viene in mente nulla... :muro: :muro:
UFFAAAAA :cry: :cry: :cry:
lightjay2000
07-02-2007, 22:09
allora hai installato gli utlimi driver della scheda video?
il problema lo fa con tutti i giochi o solo con questo?
hai installato l'ultima patch del gioco?
Se hai risposto di si .. allora non mi viene in mente nulla... :muro: :muro:
UFFAAAAA :cry: :cry: :cry:
Come catalyst ho quello fornito con il cd della scheda, non credo che sia l'ultimo, posso provare a scaricare l'ultimo catalyst da ATI...
il problema lo fa solo con questo gioco
non ho installato l'ultima patch, anche perchè sul sito da dove l'ho preso non ce ne sono e comunque è un demo...
L'unica è che provo a prendere l'ultimo catalyst
prova prova e facci sapere :D :D :mc: :mc:
Si carissimi, sono ancora io.
Dopo aver risolto il problema degli sfarfallii del video tra un frame bianco e uno di grafica (risolto attivando il post processing al primo livello) vi faccio un altro quesito per esperti, o almeno penso:
A volte, quando richiamo la partita dopo essere morto, sia con l'F9 che con l'utilizzo del menù e quindi di un salvataggio normale, la barra di caricamento nemmeno parte a caricare che il gioco crasha e devo tramite ALT+TAB tornare a Windows e chiudere manualmente l'operazione e i vari messaggi di errore che mi dicono che non c'è più memoria libera (badate bene che ho 2GB di RAM e l'HD è praticamente vuoto). A questo punto mi chiedo a cosa si può riferire quell'errore, a suo tempo ho modificato il file .ini di Gothic per poterlo fare andare meglio, appunto per i sistemi a 2GB consigliavano di modificare la riga seguente:
Cache.SizeImage=256000000
Con questa riga che penso tutti conoscerete, mi dicevano le prestazioni potessero salire perchè si diceva al gioco che il sistema aveva 2GB di ram.. può dipendere da questo ho è un altro problema?
La prossima volta che mi crasha faccio un salvaschermo e vi posto l'immagine dell'errore, ma penso che già qualcuno possa aiutarmi..
beh non mi resta che ringraziarvi per l'attenzione, come sempre gentilissimi :)
lightjay2000
08-02-2007, 20:16
prova prova e facci sapere :D :D :mc: :mc:
...Provato pure il catalyst 7.1 ma fa la stessa cosa identica! :muro:
A questo punto l'unica spiegazione è che il Demo è "bacato" e con questa scheda ha problemi...
...Provato pure il catalyst 7.1 ma fa la stessa cosa identica! :muro:
A questo punto l'unica spiegazione è che il Demo è "bacato" e con questa scheda ha problemi...
Hai provato a reistallare il demo?
lightjay2000
08-02-2007, 20:37
Hai provato a reistallare il demo?
Sì :muro:
clessidra4000
08-02-2007, 22:07
Dopo aver risolto il problema degli sfarfallii del video tra un frame bianco e uno di grafica (risolto attivando il post processing al primo livello) vi faccio un altro quesito per esperti, o almeno penso:
A volte, quando richiamo la partita dopo essere morto, sia con l'F9 che con l'utilizzo del menù e quindi di un salvataggio normale, la barra di caricamento nemmeno parte a caricare che il gioco crasha e devo tramite ALT+TAB tornare a Windows e chiudere manualmente l'operazione e i vari messaggi di errore che mi dicono che non c'è più memoria libera (badate bene che ho 2GB di RAM e l'HD è praticamente vuoto). A questo punto mi chiedo a cosa si può riferire quell'errore, a suo tempo ho modificato il file .ini di Gothic per poterlo fare andare meglio, appunto per i sistemi a 2GB consigliavano di modificare la riga seguente:
Con questa riga che penso tutti conoscerete, mi dicevano le prestazioni potessero salire perchè si diceva al gioco che il sistema aveva 2GB di ram.. può dipendere da questo ho è un altro problema?
La prossima volta che mi crasha faccio un salvaschermo e vi posto l'immagine dell'errore, ma penso che già qualcuno possa aiutarmi..
beh non mi resta che ringraziarvi per l'attenzione, come sempre gentilissimi :)
guarda io quella stringa l'avevo cambiata col valore consigliato x 1 giga (visto ke tanto avevo) e dopo un po mi si è verificato il memory leak, mentre con la stringa al valore originale non avevo mai avuto questo errore
Quindi praticamente provo ad abbassare questo valore al valore originale, e vediamo.. ma se le prestazioni decadono? Forse è meglio che ogni tanto mi venga questo errore, ma che i fps siano maggiori..
A volte, quando richiamo la partita dopo essere morto, sia con l'F9 che con l'utilizzo del menù e quindi di un salvataggio normale, la barra di caricamento nemmeno parte a caricare che il gioco crasha :)
:rolleyes: è capitato un po' a tutti.
io ho, per il momento risolto, con l'ultima patch e a seguito di un'osservazione:
dopo circa un'ora di gioco, spesso rilevavo dei leggeri sfarfallii, ma davo la colpa al motore grafico pessimizzato. Poi ho notato che se salvavo in queste circostanze, il salvataggio era corrotto.
quando la stessa cosa mi è capitata con titan quest (maledetto giocastro con salvataggio unico) ho verificato (toccandolo con un ditino) la TEMPERATURA del case dalle parti dell'alimentatore e ho visto che, se questo è troppo caldo, i salvataggi si corrompono.
adesso ho spostato il pc per aerarlo meglio e, se riappaiono gli sfarfalli, faccio un esc e lo tocco finché non si è raffreddato.
sarà banale ma: mai più avuto inconvenienti.
mi auguro di esserti stato utile. ciau ;)
Io per non saper ne leggere ne scrivere mi sono reinstallato gothic 2 più la notte del corvo e ... cazzo se l'atmosfera è diversa dal 3... è più caldo...è come tornare a casa...e poi con questo almeno gioco al massimo (e vorrei vedere...) c'avevo giocato con la 9550 tirata ed andava, paragonandolo, come g3 con la 6800ultra...fps bassini... ma dava ugualmente gusto giocarci...ora posso andare in giro tranquillo con la visuale al 200% e vedere anche al 300%(prima se non ricordo male la mettevo tipo al 50%) , naturalmente non ci si può andare in giro perchè rallenta abbastanza però è uno spettacolo...nelle città cmq rallenta anche g2 :eek: ...naturalmente è giocabilissimo ma certo la dice lunga su quanto fosse ottimizzato anche il 2 capitolo... :D
Quindi Gothic2 pensi che abbia più atmosfera del 3? Io il 3 l'ho disinstallato perché sinceramente un pò mi aveva stancato; se il 2 ha un atmosfera diversa lo potrei provare. :D
Io da buon amante di questo fantastico RPG non posso che continuare la mia lunga avventura in questo enorme mondo di Gothic3, fino alla fine. E non ci sono storie.
Sul fatto che il 2 avesse un'atmosfera migliore, ahime posso solamente dire che è vero, mi sentivo più nel gioco in quel periodo, mi ricordo che ci giocavo molto di più come tempi di fronte al computer intendo.. ma che dire di questo terzo capitolo.. segue fedelmente le orme del 2, è migliorato in grandezza e nel numero di quest, e sicuramente le ore per finirlo saranno maggiori, quindi mi devo mettere con molta pazienza e passare diverse giornate davanti per portarlo a termine. Sicuramente è ottimizzato, e migliore nella grafica del secondo, ma che dire, il secondo aveva dalla sua l'atmosfera.. decisamente unica. Che ho rivissuto nell'espansione La Notte Del Corvo, ma che non sto rivivendo appieno in Gothic3.
Ma attenzione, detto questo, non posso negare che pure Gothic3 sia molto bello, ben realizzato (apparte qualche bug che si sta risolvendo)e soprattutto con una grafica bellissima. Se aggiungiamo che il controllo è praticamente identico, che l'impostazione del gioco è praticamente identica, non possiamo assolutamente lamentarci. Tenetelo e finitelo, questo è il mio consiglio, ed è esattamente quello che sto facendo io.
Un'ultimo appunto, il metodo di combattimento, nel secondo mi toglievo più soddisfazioni, era più preciso secondo me, qua basta battere di spada appieno senza nemmeno difendersi praticamente, nel secondo bisognava sicuramente prendere più mano..
Bello cmq, molto bello. Andateci avanti su, e finimiamo questa altra enorme avventura.
[ADSL]Doc
09-02-2007, 17:28
io l'ho finito ieri e devo dire che non ne potevo più... erano giorni che giravo nel nulla per trovare gli ultimi tre calici ma alla fine ho portato a xardas quello che mi aveva chiesto e l'ho finito.
a parte i vari bug a me è piaciuto molto ma in alcune situazioni è troppo alienante.
peccato inoltre che per essere un mago decente bisogna aspettare quasi la fine (a seconda del giro che fai naturalmente...)
mio dio, il miracolo!! ho raddoppiato la ram e ora ho 40fps piu' o meno fissi con tutto al massimo :D
finalmente ci gioco uaahahahah
mio dio, il miracolo!! ho raddoppiato la ram e ora ho 40fps piu' o meno fissi con tutto al massimo :D
finalmente ci gioco uaahahahah
Ci seri arrivato eh :D "purtroppo" 2giga sono realmente neccessari con G3 a prescindere dalla vga e dai dettagli che usi per giocare... :rolleyes:
Ciao raga, ho un problemino con G3.
In pratica da un pò di tempo, nn so x quale motivo, nn appena comincio a giocare a G3 l'immagine comincia a sfarfallare di brutto a tal punto da diventare ingiocabile... :muro:
Ho notato che lo sfarfallamento è maggiore quando sono nel deserto e minore nelle altre zone del gioco.
Quale potrebbe essere la causa? :mc:
Vi prego aiutatemi!! :muro:
CIAO!:D
Ciao raga, ho un problemino con G3.
In pratica da un pò di tempo, nn so x quale motivo, nn appena comincio a giocare a G3 l'immagine comincia a sfarfallare di brutto a tal punto da diventare ingiocabile... :muro:
Ho notato che lo sfarfallamento è maggiore quando sono nel deserto e minore nelle altre zone del gioco.
Quale potrebbe essere la causa? :mc:
Vi prego aiutatemi!! :muro:
CIAO!:D
in che senso sfarfalla? ti compaiono linee campate per aria nello schermo o cosa?? cmq a volte quando senza nessun motivo saltano fuori questi problemi prova a settare la grafica al minimo dal menu del gioco... poi esci dal gioco , lo riavii e carichi il livello dove ti dava problemi... se non te li da più aumenti nuovamente i dettagli come prima... a volte la grafica sclera anche senza cambiare nessuna impostazione grafica... :rolleyes:
Bestia1975
20-02-2007, 08:47
Col nuovo PC mi gira benino dai, finalmente lo inizio. 50+ FPS costanti tranne qualche sporadico caricamento qua e là generalmente inferiore al secondo.
Non so se merito della patch12 o dell'hardware cmq adesso gira dignitosamente.
Cmq sto game non è stato programmato benissimo anche il doppiaggio è penoso a mio parere nei combattimenti abbasso il volume delle casse perchè mi vergogno , sembrano i gemiti di un pornazzo più che grida di dolore... =))), ho testato anche altra roba e gira benissimo (+60 fps costani) FEAR, DarkMessiah, Doom3, Quake4, Prey.
Titoli che qualche volta hanno qualche incertezza (frame minimi 45-massimi 120 in ogni caso lo considero incertezza perchè se calano sotto i 50 si nota un appesantimento a mio parere), Vegas, ghost recon Warfighter, The Mark, Oblivion, Stalker Demo MP.
PURTROPPO TEMO DI ESSERE UN PO' VIDEO LIMITED CON QUESTI TITOLI.
uso quasi sempre la 1024 con filtri a manetta o quasi, do la priorità ad HDR rispetto all'AA quando possibile.
==================================
Asus Micro-ATX P5L-MX chipset945intel, Core2Duo E6700 @ 3.01 Ghz, 400Gb SATA2 16Mb buffer, 2Gb kingstone DDR2 667 @ 800, 7900GT 256
Skullcrusher
21-02-2007, 16:34
Utilissimo tool, per la modifica totale dell'ini, si possono settare moltissimi parametri, davvero ben fatto:
Download Gothic3 Tuning Utility (http://www.myfile.ch/site/download.php?file=83058)
In alto a sinistra settate il inguaggio italiano e il gioco è fatto :D
Come al solito, ringrazio Nosferatu per il gran contributo. Se volete qualsiasi info riguardo questo tool, vi invito a leggere quanto segue:
Allora ragazzi nell'altro Forum abbiamo fatto in gemelaggio con un altro Forum tedesco che ben presto avra anche un sito (multilingua,anche in italiano),chiamato Aeon's X "Gothic 3 "Morras mit Ehre"
http://img382.imageshack.us/img382/2575/aeonsxg3sig400xsq0.png (http://www.aeonsx.de/)
Gli amministratori mi hanno detto che appena avranno il sito cercheranno dei collaboratori italiani, io personalmente ho deciso questa collaborazione perchè quando uscirà il Tool Set di Gothic 3 e i successivi MODS,piu contatti avremo con gli altri siti/forum europeri sopratutto (multilingua) piu facile sarà per noi contattare le varie community dei modders per avere (ad esempio) la possibità di localizzare i loro MOD in italiano con il prossimo gruppo amatoriale che formeremo appena il sito di Gothic Italia sarà completamente ristrutturato e gestito da "noi"!
I ragazzi si sono dimostrati subito disponibili rilasciando il primo progetto di Aeon's X per gli italiani; si tratta di un Tuning multilingua...tedesco/inglese/italiano (basta selezionare la lingua),tipo il TOOL di Lck, molto semplice da usare e utile per coloro che non hanno un PC molto potente, visto che potete cambiare quasi tutte le impostazioni di G3.
Il Tool é stato realizzato per ottimizzare Gothic 3 migliorando la performance senza diminuire la qualità grafica. Provatelo!
Un grazie a LaNDeViL e alla community di Aeon's X "Gothic 3 "Morras mit Ehre"
Tratto da un topic di Nosferatu, che mi ha gentilmente permesso di riportare tutto ;)
Per qualsiasi domanda, potete rivolgervi direttamente a loro ;)
evilrikkuz
21-02-2007, 19:26
Avete mai provato Gothic 3 con antuialis e filtro anisotropo al max???:eek:
Io ho provato a forzare tt via driver... devo dire che nn mi dà errori grafici...ma solo un bug...:rolleyes:
Quando carica viene fuori un afinestra con scirito " script on int not available" se poi premo ignora il game parte con antials ...ma non mi tira più furi la spada e sembra che vada a rallenti.....:confused: :mbe:
Comunque devo dire che la grafica al max è mooolto bella:O
bart noel
24-02-2007, 11:01
ho un sistema composto da E6600@3.4ghz, 2GB di ram x1950xt
Ho svolto fin'ora circa 40h di gioco e noto che l'occupazione della ram resta sul 95% circa, e la cosa più fastidiosa è lo swap più o meno continuo e i rallentamenti nonostante i 2GB, e dopo qualche quick load il gioco va in crash segnandomi errore "out of memory", mai visto un gioco tanto esoso!:eek:
Il sistema di combattimento è banale e impreciso ma almeno i combattimenti non durano mezz'ora come in oblivion, l'IA delle creature e dei nemici è ridicola. Per il resto l'atmosfera e le musiche mi piacciono e il mondo da esplorare è enorme.
ho un sistema composto da E6600@3.4ghz, 2GB di ram x1950xt
Ho svolto fin'ora circa 40h di gioco e noto che l'occupazione della ram resta sul 95% circa, e la cosa più fastidiosa è lo swap più o meno continuo e i rallentamenti nonostante i 2GB, e dopo qualche quick load il gioco va in crash segnandomi errore "out of memory", mai visto un gioco tanto esoso!:eek:
Il sistema di combattimento è banale e impreciso ma almeno i combattimenti non durano mezz'ora come in oblivion, l'IA delle creature e dei nemici è ridicola. Per il resto l'atmosfera e le musiche mi piacciono e il mondo da esplorare è enorme.
l'IA è ridicola ma a seconda del nemico che ti trovi davanti ti fa una combo e ti uccide anche se hai 1000 punti vita... :asd: questo è G3 :asd:
p.s. oper lo swap prova a:
- deframmentare l'HD
- chiudere l'anti virus e tutto ciò che c'è all'avvio prima di avviare G3
- lasciare le impostazioni dei driver a default (anche se forzi filtri o altre opzioni G3 nn le applica, puoi creare più problemi che altro)
- imposta a 7000 la distanza dell'erba dalla visuale del giocatore e x l'AF usa il 4X non il 16X, nn cambia quasi nulla e swapa molto meno
se nn la uso già utilizza la sfocatura all'orizzonte (profondità di campo), avrai un paio di fps in più altre ad un bell'effetto negli sfondi (imho) che xro può non piacere a tutti...
ciao ;)
p.s. NON USARE IL SALVATAGGIO E IL CARICAMENTO RAPIDO, VAI SEMPRE NEL MENù PER SALVARE E CARICARE! PENA SPUTTANAMENTO0 DEL SALVATAGGIO RAPIDO (CHE è UNO SOLO) E PERDITA DI TUTTI I PROGRESSI -_-!
quoto... combattimenti ridicoli, IA patetica. Un vero peccato perche' per il resto mi piace... certo non c'e' l'atmosfera di gothic 1 ma e' comunque molto piacevole come gioco.
Va beh, per i combattimenti dovro' aspettare Elveon e nel frattempo provare Jade Empire
bart noel
24-02-2007, 11:40
quoto... combattimenti ridicoli, IA patetica. Un vero peccato perche' per il resto mi piace... certo non c'e' l'atmosfera di gothic 1 ma e' comunque molto piacevole come gioco.
Va beh, per i combattimenti dovro' aspettare Elveon e nel frattempo provare Jade Empire
già...troll, draghi, ogre avversari molto impegnativi nel corpo a corpo ma molto spesso se ne stanno completamenti inermi a incassare le frecce e i dardi, abbattere gli avversari così non da certo soddisfazione.
scusate una piccola domanda, non riesco ad attivare l'antialiasing in gothic3 nemmeno forzandolo dai catalyst, qualcuno sa come ovviare?
Skullcrusher
28-02-2007, 20:19
scusate una piccola domanda, non riesco ad attivare l'antialiasing in gothic3 nemmeno forzandolo dai catalyst, qualcuno sa come ovviare?
Purtroppo in G3 l'AA non si può attivare....
Purtroppo in G3 l'AA non si può attivare....agh allora è vero, peccato perchè se fosse attivabile la grafica sarebbe veramente bella, senza antialiasing è un po' troppo seghettato
Skullcrusher
28-02-2007, 20:40
agh allora è vero, peccato perchè se fosse attivabile la grafica sarebbe veramente bella, senza antialiasing è un po' troppo seghettato
Eh lo so, è un gran difetto....ma purtroppo attualmente non c'è un modo per aggirarlo che io sappia....:cry:
In tutta franchezza... magari fosse quello il difetto di gothic 3 :stordita:
Mister Tarpone
28-02-2007, 23:04
già... :stordita: :stordita: :stordita:
agh allora è vero, peccato perchè se fosse attivabile la grafica sarebbe veramente bella, senza antialiasing è un po' troppo seghettato
Io ho il tuo stesso monitor e vedo le seghettature solo a 1024x768, a 1280x1024 (che poi è la risoluzione nativa del monitor) il gioco è splendido graficamente e di seghettature se ne vedono solo su alcuni particolari :)
Mister Tarpone
01-03-2007, 00:41
Io ho il tuo stesso monitor e vedo le seghettature solo a 1024x768, a 1280x1024 (che poi è la risoluzione nativa del monitor) il gioco è splendido graficamente e di seghettature se ne vedono solo su alcuni particolari :)
neanche a me dava fastidio la mancanza dell'aa ;)
Irrequieto
01-03-2007, 08:14
Oh ma stà patch? Non vorrei cominciare a giocarci quando esce Gothic 4...
Skullcrusher
01-03-2007, 08:17
Pienamente d'accordo :p
[QUOTE=Irrequieto;16174261]Oh ma stà patch? /QUOTE]
quoto... ma non doveva uscire fine febbraio, inizio marzo? :mbe:
clessidra4000
01-03-2007, 22:27
[QUOTE=Irrequieto;16174261]Oh ma stà patch? /QUOTE]
quoto... ma non doveva uscire fine febbraio, inizio marzo? :mbe:
in effetti era girata la voce del dopo il 2o febbraio, ma ormai siamoa marzo...speriamo esca presto
[QUOTE=Smemo;16186602]
in effetti era girata la voce del dopo il 2o febbraio, ma ormai siamoa marzo...speriamo esca presto
eehhh... c'è vo pazienza... :fagiano:
clessidra4000
02-03-2007, 14:37
eehhh... c'è vo pazienza... :fagiano:
ce ne vuola troppa xò
FabioS79
02-03-2007, 16:05
Io ho sbagliato topic e ho messo le configurazioni hardware nell'altro vabbè qlc anima pia che possa metterle qui.
Cmq ci ho messo meta giornata ieri ma oggi finalmente me lo posso godere al massimo, gira molto bene e sopratutto ancora nessun crash (speriamo di non essermi messo occhio :stordita: ).
Cmq contiuno a giocarci. L'unica cosa, nei primi minuti scaticchia un pò poi gira fluido fludio ma..........
D Hunter
02-03-2007, 22:12
beh forzate l'AA dal driver della vga...:D
bravo...peccato non funzioni nemmeno cosi' :muro:
Skullcrusher
03-03-2007, 08:15
Non funziona neppure forzandolo, nè con un'x1950xtx, nè con un'8800GTX, te lo posso garantire ;)
una domandina: con la patch 1.12 hanno implementato il supporto per i dual core ? :help:
evilrikkuz
04-03-2007, 10:15
una domandina: con la patch 1.12 hanno implementato il supporto per i dual core ? :help:
c'è già il supporto:D basta che tu vai nella cartella support del dvd e installi la patch per il dual core....:O
Però se vuoi un consiglio installala solo se hai problemi di tempo ( in pratica se in un secondo ti vedi passare il giorno e la notte davanti agli occhi:D )
Cmq ho sentito dire che il tool uscirà ad fine mese o aprile :(
pistillone
04-03-2007, 14:23
ragazzi io sono veramente iniminghiato..
ho una 1950 xt su core 2 6300, 1 gb di ram 2 raptor da 36 gb in stripe e 1 hd matrox da 400 come cambusa e devo mettere al minimo i dettagli il gioco si blocca qui e là e fà anche discretamente cagare come motore..
sinceramente un baffanculo alla pirana non lo leva nessuno, non ha senso fare dei giochi del genere se poi sono ingiocabili.
a dimenticavo dipende da come si muove sono pieno di righe bianche che nn fanno vedere una cippa:doh:
se avete qualche consiglio vi ringrazio.:muro:
Mister Tarpone
04-03-2007, 14:26
con 2Gb di ram la situazione migliorerebbe molto :asd:
ovviamente non è vero :stordita:
evilrikkuz
04-03-2007, 15:02
ragazzi io sono veramente iniminghiato..
ho una 1950 xt su core 2 6300, 1 gb di ram 2 raptor da 36 gb in stripe e 1 hd matrox da 400 come cambusa e devo mettere al minimo i dettagli il gioco si blocca qui e là e fà anche discretamente cagare come motore..
sinceramente un baffanculo alla pirana non lo leva nessuno, non ha senso fare dei giochi del genere se poi sono ingiocabili.
a dimenticavo dipende da come si muove sono pieno di righe bianche che nn fanno vedere una cippa:doh:
se avete qualche consiglio vi ringrazio.:muro:
ehmm..... benvenuto nel club:stordita: :D
In ogni caso per le strisce binahce che vedi c'è una soluzione (v. prima pagina). Per le prestazioni nada penso che nessuno in tutto il mondo ci abbia mai giocato senza nemmeno uno scatto.:muro:
Mister Tarpone
04-03-2007, 15:07
:cry: :sob: :sob: :sob: :cry:
Kharonte85
04-03-2007, 15:43
con 2Gb di ram la situazione migliorerebbe molto :asd:
ovviamente non è vero :stordita:
:rotfl:
:asd:
Rido per non piangere...:(
Kharonte85
04-03-2007, 15:45
Ehm non ricordo di preciso ma prova ad attivare o disattivare il post process nelle opzioni grafiche...dovrebbero sparire...;)
Shenlong89
04-03-2007, 16:15
Salve a tutti raga :),volevo dirvi che me gothic 3 mi piace è sono disposto a sopportare qualche picccolo bug,dico piccolo perchè io ho levato qualche bug di troppo dissattivando su opzioni/dettagli le ombre e i dettagli della vegetazione,e installando la patch Relup.Ma la mia domanda e se gothic 3 è compatibile con windows vista ? nn vorrei restarne senza ;) anche perchè lo appena installato lol :D
evilrikkuz
04-03-2007, 16:52
Salve a tutti raga :),volevo dirvi che me gothic 3 mi piace è sono disposto a sopportare qualche picccolo bug,dico piccolo perchè io ho levato qualche bug di troppo dissattivando su opzioni/dettagli le ombre e i dettagli della vegetazione,e installando la patch Relup.Ma la mia domanda e se gothic 3 è compatibile con windows vista ? nn vorrei restarne senza ;) anche perchè lo appena installato lol :D
Tranquillo su vista funziona che è una meraviglia ( i bug cmq rimangono non ti illudere:D ). Almeno sul mio ( Ultimate a 32 bit):)
Ciao a tutti, volevo sapere se la patch 1.12 comprende anche quelle precedenti????
poi se la patch fa sparire quei fastidiosi Blocchi dovuti alla RAM(ho 1GB) e ho visto che con 2 va benissimo!!!!
Poi parlando di Window vista,ho provato ad installarlo sul portatile di mio fratello ma non gira( Vista Home):muro: :muro:
Mister Tarpone
04-03-2007, 17:05
Ciao a tutti, volevo sapere se la patch 1.12 comprende anche quelle precedenti????
poi se la patch fa sparire quei fastidiosi Blocchi dovuti alla RAM(ho 1GB) e ho visto che con 2 va benissimo!!!!
Poi parlando di Window vista,ho provato ad installarlo sul portatile di mio fratello ma non gira( Vista Home):muro: :muro:
Si.
no.
boh..forse quel portatile non è all'altezza..
Per giocare a gothic 3 decentemente ci vogliono almeno 2 GB di ram
è possibile che ancora non sia chiaro e ogni pagina tocca leggere di chi ha 1 giga e si lamenta?
DakmorNoland
04-03-2007, 19:53
Ragazzi ho preso gothic 3 da un pezzo, ma per ora sentendo le voci che circolano ho deciso di aspettare.
Dite che se lo gioco adesso con il sistema in sign avrei problemi? O dovrebbe andare decentemente? Tenete presente che come risoluzione dovrei mettere 1680x1050! :( Sempre che sia supportata dal gioco. Qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito?
Mister Tarpone
04-03-2007, 19:56
Ragazzi ho preso gothic 3 da un pezzo, ma per ora sentendo le voci che circolano ho deciso di aspettare.
Dite che se lo gioco adesso con il sistema in sign avrei problemi? O dovrebbe andare decentemente? Tenete presente che come risoluzione dovrei mettere 1680x1050! :( Sempre che sia supportata dal gioco. Qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito?
Quella risoluzione con Gothic3????
:stordita: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :stordita:
non credo che ti girerebbe benissimo
evilrikkuz
04-03-2007, 20:11
Come ti han già risp...:D
Si
no Gothic 3 è ottimizzato con i piedi:(
A me con Vista ultimate va bene. Che driver hai messo?
Shenlong89
04-03-2007, 20:27
Volevo sapere anche se girava su vista ultimate 64 bit li gira?
DakmorNoland
04-03-2007, 20:58
Quella risoluzione con Gothic3????
:stordita: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :stordita:
non credo che ti girerebbe benissimo
Boh Oblivion mi gira piuttosto bene e tengo oltre ad HDR anche AA 2X.
Mister Tarpone
05-03-2007, 00:00
Boh Oblivion mi gira piuttosto bene e tengo oltre ad HDR anche AA 2X.
hai il pc = identico a un ragazzo che conosco, cambia solo la vga (lui ha una x1900xt)
e sta ancora bestemmiando per le prestazioni deludenti di questo gioco :asd:
Al max ti andrà beninoinoino...bene NO ;)
Skullcrusher
05-03-2007, 08:01
Devo ancora reinstallarlo....bisognerà provare:p
Skullcrusher
05-03-2007, 08:41
Installato su Ultimate 64bit, va meglio che su Xp ;)
purtroppo sono rimasto un po' deluso anche io, ho cambiato hd e scheda video, hd un wd da 10k rpm e con quello gli swap non ci sono quasi più e scheda video xfx gf7600gt in cui ho giochi per esempio che prima mi davano fps minimi sui 15 e ora sui 50 a impostazioni alte e pensavo di giocare anche con gothic 3 a impostazioni alte e andare alla grande ma purtroppo non è migliorato tantissimo anche se è ben fluido a impostazioni medie e scende sotto i 24 fps solo pochissimi e microscopici swap
Skullcrusher
05-03-2007, 12:19
Installato su Ultimate 64bit, va meglio che su Xp ;)
Mi rimangio quello che ho detto......continua a crashare e a saltar fuori l'errore "Were is the guru".....:muro:
Si.
no.
boh..forse quel portatile non è all'altezza..
Ciao..il portatile fidati e all'Altezza...ci gira FS2004 al max di dettaglio..FSX....GTR2 al MAX di dettaglio....
DakmorNoland
05-03-2007, 19:31
Ragazzi mi spiegate perchè mi si vede così! Fa schifo! :( Eppure ho disattivato sia AA che AF, anche dalle opzioni del dettaglio di gothic! Vi prego se potete aiutarmi. Vi allego qui l'immagine:
http://img267.imageshack.us/img267/4610/immagineub7.jpg
Mi sa che sta partendo la scheda video...
Lamarunica
05-03-2007, 20:11
Mi sa che sta partendo la scheda video...
quoto.
l'unica cosa che potresti provare a fare e' quella di disinstallare i driver Catalyst e ripulire il PC con Driver Cleaner Pro dai residui lasciati dai Driver ATI e reinstallare gli ultimi 7.2
DakmorNoland
05-03-2007, 20:33
Ragazzi ma non scherzate! :p
E poi scusate ma allora perchè Oblivion va che è una favola anche con scheda video OC @XT?!
Al momento ho i Catalyst 7.1 e uso Ati tray tools, ma cmq è impostato per lasciare le scelte dei filtri all'applicazione!
Sto Gothic 3 fa davvero ridere cmq! Ma come l'hanno programmato? :muro:
Ragazzi mi spiegate perchè mi si vede così! Fa schifo! :( Eppure ho disattivato sia AA che AF, anche dalle opzioni del dettaglio di gothic! Vi prego se potete aiutarmi. Vi allego qui l'immagine:
imho un incasinamento di driver... altrimenti se avesse problemi la scheda te lo farebbe tutti in giochi di "pari pesantezza grafica"...
- disistalla i driver attuali e riavvia il pc senza istallare nessun driver
- istalla drivercleaner e pulisci x bene tutte le voci riguardanti driver ati
- reistalla i 7.2 se prima ne avevi altri oppure reistalla i vecchi 6.2 se avevi già i 7.1/7.2 x escludere problemi di driver...
se neanche cosi risolvi fai una cosa, metti le impostazioni dei catalyst a DEFAULT... dopodiche (meglio se riavvii anche dato che ci sei) setta la grafica di G3 al MINIMO del dettaglio, applichi, chiudi il gioco, riavvii, carichi un livello con la grafica al minimo e vedi se te lo fa ancora... se hai risolto risetta la grafica al livello di dettaglio interessato e spera che non ci inceppi nuovamente... :muro:
a volte senza un motivo apparente la grafica di G3 va in tilt, basta una voce sgradita settata nel CCC o co altre utility che magari a tutti gli altri giochi nn disturba ma a G3 da enormi problemi...
proava e facci sapere :)
DakmorNoland
05-03-2007, 21:25
imho un incasinamento di driver... altrimenti se avesse problemi la scheda te lo farebbe tutti in giochi di "pari pesantezza grafica"...
- disistalla i driver attuali e riavvia il pc senza istallare nessun driver
- istalla drivercleaner e pulisci x bene tutte le voci riguardanti driver ati
- reistalla i 7.2 se prima ne avevi altri oppure reistalla i vecchi 6.2 se avevi già i 7.1/7.2 x escludere problemi di driver...
se neanche cosi risolvi fai una cosa, metti le impostazioni dei catalyst a DEFAULT... dopodiche (meglio se riavvii anche dato che ci sei) setta la grafica di G3 al MINIMO del dettaglio, applichi, chiudi il gioco, riavvii, carichi un livello con la grafica al minimo e vedi se te lo fa ancora... se hai risolto risetta la grafica al livello di dettaglio interessato e spera che non ci inceppi nuovamente... :muro:
a volte senza un motivo apparente la grafica di G3 va in tilt, basta una voce sgradita settata nel CCC o co altre utility che magari a tutti gli altri giochi nn disturba ma a G3 da enormi problemi...
proava e facci sapere :)
Ok ti ringrazio della risposta esaustivissima! Poi faccio notare agli altri che se fosse partita la scheda video ci sarebbe pieno di artefatti, non certo corruzione delle texture.
Per i driver cmq mi sembra strano perchè ogni volta che li cambio, li disinstallo, riavvio pulisco con driver cleaner, poi riavvio, e metto i nuovi, quindi dovrebbero essere a posto. Piuttosto prima di fare sto pasticcio provo a cambiare le impostazioni video di gothic. Tra le impostazioni dei catalsyst mi sembra che sia tutto a posto, è tutto lasciato alle applicazioni quindi...
EDIT: Ah ribadisco che tralaltro i driver sono i cata 7.1 quindi dovrebbero andare bene credo
Apix_1024
05-03-2007, 21:31
allora il tuo problema mi si è presentato anche a me e non è certo la vga in fase di decesso! controlla che in ati tray tool la voce "dimensione flip queue" sia =0! io ho risolto proprio cambiando solo quello e togliendo AA e TAA!:D :D
prova e facci sapere
DakmorNoland
05-03-2007, 21:35
allora il tuo problema mi si è presentato anche a me e non è certo la vga in fase di decesso! controlla che in ati tray tool la voce "dimensione flip queue" sia =0! io ho risolto proprio cambiando solo quello e togliendo AA e TAA!:D :D
prova e facci sapere
Ti ringrazio per la dritta, forse è quello perchè io ho lasciato Flip Queue su Undefined propio per evitare di creare problemi al gioco. Cmq ho appena provato e anche con dettagli bassi, stesso problema.
Testo subito e poi vi faccio sapere se con Flip Queue Size a 0 ho risolto.
DakmorNoland
05-03-2007, 21:44
Niente da fare anche con Flip Queue Size a zero, stesso problema! :(
Boh mi sembra di averle provate tutte, proverò a disinstallare e reinstallare i cata pulendo bene, ne approfitto per mettere i 7.2
TigerTank
05-03-2007, 21:46
Boh mi sembra di averle provate tutte, proverò a disinstallare e reinstallare i cata pulendo bene, ne approfitto per mettere i 7.2
hai provato a disabilitare la A.I. ?
Apix_1024
05-03-2007, 21:48
zio pera. togli af e aa e ai e vedi che dice...;)
DakmorNoland
05-03-2007, 21:55
Allora AA e AF sono settati in modo da far decidere all'applicazione. In gothic ho settato AF lineare visto che lui metteva Anisotropico 4x.
L'AI ho provato a disabilitarlo, ma non serve, però in effetti non ho provato a disabilitarlo ed insieme a settare Flip Queue Size a zero. Farò ancora dei tentativi domani sera, poi vi faccio sapere, intanto vi ringrazio tantissimo per l'aiuto! :D
mi era successa la stessa cosa anche a me...mi andava bene, poi ho fatto alt-tab e rientrando poco dopo mi erano successi problemi grafici come il tuo....salvando e continando dal salvataggio del problema nn c'era modo di rimuoverlo mentre caricando quello prima di usare alt-tab che non aveva problemi e non usando più alt-tab tutto ok:D
DakmorNoland
06-03-2007, 17:47
Ragazzi alla fine ho risolto, ma ho dovuto disinstallere il gioco, poi disinstallare i Cata, pulire con driver cleaner pro. Poi ho installato i 7.2 (prima avevo i 7.1) e finalmente è andato.
Sono entrato con dettagli alti, solo ho messo AF su lineare, per evitare eventuali problemi e ho lasciato texture su medio. Tutto il resto al massimo dettaglio.
Tuttavia a 1680x1050, non gira affatto bene con la mia 1800@XL 512MB. Sono propio all'inizio del gioco. Proverò con scheda @XT ma temo non ci saranno grossi miglioramenti. E dire che ho 2GB di Ram!
L'impressione iniziale è brutta! Intanto perchè di sicuro non si può dire che vada fluido, e dire che ho messo l'ultima patch, la 1.12!
E poi ho già sentito che quando si usano torce o spade incantate è anche peggio!
Tralaltro la grafica non mi è nemmeno sembrata tutta sta cosa! Oblivion mi sembra cmq + avanzato eppure mi gira nettamente meglio!
Ma che motore grafico hanno usato per mettere su sta roba?!
Non è che per caso hanno preso quello di Pac-Man versione DOS giusto un pò migliorato? No perchè nel caso si spiegherebbero moooooooolte cose!
Andre106
06-03-2007, 17:57
Il motore è lo stesso di Oblivion :)
DakmorNoland
06-03-2007, 18:06
Ma sei sicuro? Mi sembra strano!
Ah un'altra cosa, ma il Vsync non esiste in sto gioco? Non mi sembra di averlo visto tra le opzioni Video, e mi pare di aver notato quell'effetto fastidioso come quando il VSync è disattivato. Nei Driver ho lasciato che venga lasciata la scelta all'applicazione.
Cmq non ho capito il motivo di creare un gioco così pesante, quando i veri fan di gothic tipo me, si sarebbero accontentati anche di una grafica tipo il 2, magari un pò migliorata, boh.
In ogni caso è propio una vergogna vendere un gioco messo così!!! Poi con il fatto che mi tocca tenere 1680x1050 c'è abbastanza da ridere! :D E dire che Oblivion mi va così bene! mi darò da fare con smanettaggi vari! :p
Andre106
06-03-2007, 18:08
si si, sicuro al 1000%... poi ci saranno diversi plugin...per esempio il modo in cui usano la tecnologia speedtrees per gli alberi mi sembra implementata un po' diversamente, preferisco gli alberi di Oblivion, per dire...
DakmorNoland
06-03-2007, 18:12
si si, sicuro al 1000%... poi ci saranno diversi plugin...per esempio il modo in cui usano la tecnologia speedtrees per gli alberi mi sembra implementata un po' diversamente, preferisco gli alberi di Oblivion, per dire...
Visto che tu hai una 1800xt come me, non è che mi posteresti un'immagine della tua pagina con i settaggi video cortesemente?
Così vedo regolarmi per farlo girare spero decentemente, tanto alla fine come ho detto anche se non tengo tutto al max non vado certo in paranoia, i gothic non mi hanno mai preso per la grafica, ma per altre qualità, quindi se devo abbassare qualche dettaglio pazienza.
Tra l'altro vedo che hai 2GB di Ram, ma i tweak che ho visto in giro per chi ha la nostra quantità di Ram, sono davvero utili?
Grazie per l'aiuto!
Mister Tarpone
06-03-2007, 18:28
no
Andre106
06-03-2007, 18:28
Dammi 5 minuti e ti posto.
Il fatto è che da quando ho cambiato monitor non ho più giocato...tenevo parecchia roba al max, ma ho idea che a 1680x1050 piangerò :asd:
Andre106
06-03-2007, 18:30
no
ma documentarsi un attimo prima di scrivere a caso?? :asd:
Il motore grafico di Gothic 3 è stato realizzato internamente da Piranha Bytes. Questa tecnologia, definita Genome Engine, si basa su una personalizzazione del diffuso Gamebryo Engine, presente in tantissimi titoli come Civilization IV, Freedom Force, Dark Age of Camelot, oltre che nello stesso Oblivion. Il motore grafico è costruito intorno alle API DirectX 9.0 con pieno supporto allo shader model 3.0.
da http://209.85.135.104/search?q=cache:ub6icgxElFcJ:www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/1574/dalla-germania-si-ridefinisce-il-genere-degli-rpg-con-gothic-3_8.html+motore+grafico+gothic+3&hl=it&ct=clnk&cd=7&gl=it
Mister Tarpone
06-03-2007, 18:45
ma documentarsi un attimo prima di scrivere a caso?? :asd:
Il motore grafico di Gothic 3 è stato realizzato internamente da Piranha Bytes. Questa tecnologia, definita Genome Engine, si basa su una personalizzazione del diffuso Gamebryo Engine, presente in tantissimi titoli come Civilization IV, Freedom Force, Dark Age of Camelot, oltre che nello stesso Oblivion. Il motore grafico è costruito intorno alle API DirectX 9.0 con pieno supporto allo shader model 3.0.
da http://209.85.135.104/search?q=cache:ub6icgxElFcJ:www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/1574/dalla-germania-si-ridefinisce-il-genere-degli-rpg-con-gothic-3_8.html+motore+grafico+gothic+3&hl=it&ct=clnk&cd=7&gl=it
è venuto un motore grafico orrido..
..e così combinato(grazie ai Piranha Bytes :cincin: ),non ha più niente a che spartire con quello di Oblivion.
Dai.. fa cagare :asd:
Andre106
06-03-2007, 18:46
beh su quello posso essere d'accordo. però sempre Gamebryo è ;)
DakmorNoland
06-03-2007, 18:47
Sì cmq se è simile a quello di Oblivion, forse anche questo è poco influenzato dalle risoluzioni, o almeno lo spero! :p
Andre106
06-03-2007, 18:52
Allora, io gioco così:
http://img503.imageshack.us/img503/5979/gggggggggggfgvg3.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=gggggggggggfgvg3.jpg)
Certo che a 1680 è dura, mentre a 1280x1024 giocavo dignitosamente.....ora lo swap è rimasto quello, sono però scesi gli fps medi, direi anche della metà in certi casi!!
http://img249.imageshack.us/img249/5459/immaginene3.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=immaginene3.jpg)
DakmorNoland
06-03-2007, 18:54
Allora, io gioco così:
http://img503.imageshack.us/img503/5979/gggggggggggfgvg3.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=gggggggggggfgvg3.jpg)
Certo che a 1680 è dura, mentre a 1280x1024 giocavo dignitosamente.....ora lo swap è rimasto quello, sono però scesi gli fps medi, direi anche della metà in certi casi!!
http://img249.imageshack.us/img249/5459/immaginene3.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=immaginene3.jpg)
Ok, in pratica giocavi con tutto al max allora.
Sì in effetti 1680 è tosta però forse con 512MB di memoria video, dovrei avere un impatto un pò + ridotto, o almeno spero. Perchè se no mi toccherebbe mettere 1440, ma con il rescaling si perde un pò di qualità e preferirei evitare.
Mister Tarpone
06-03-2007, 18:55
Sì cmq se è simile a quello di Oblivion, forse anche questo è poco influenzato dalle risoluzioni, o almeno lo spero! :p
no,non è simile..è diverso :)
Perchè??
perchè con Oblivion ci giochi con 7600gt a dettagli alti..mentre Gothic 3 fa girare le balle anche a chi ha una x1900xtx :asd:
diciamo la verità... ;)
DakmorNoland
06-03-2007, 18:59
no,non è simile..è diverso :)
Perchè??
perchè con Oblivion ci giochi con 7600gt a dettagli alti..mentre Gothic 3 fa girare le balle anche a chi ha una x1900xtx :asd:
diciamo la verità... ;)
Sì ma io non pretendo miracoli, vorrei solo sapere come settare il tutto per avere una buona fluidità perdendo meno qualità grafica possibile, infatti ripeto che Gothic non mi interessa per la grafica! :p Anzi secondo me alla Pirana hanno fatto molto male ad abbandonare la vecchia filosofia, per piazzare non un motore grafico, ma un macigno!!!!
clessidra4000
06-03-2007, 19:03
Sì ma io non pretendo miracoli, vorrei solo sapere come settare il tutto per avere una buona fluidità perdendo meno qualità grafica possibile, infatti ripeto che Gothic non mi interessa per la grafica! :p Anzi secondo me alla Pirana hanno fatto molto male ad abbandonare la vecchia filosofia, per piazzare non un motore grafico, ma un macigno!!!!
sono d'accordo con te, ma cmq mi fate rabbia voi ke vi lamentate xkè nn potete giocare con tutto alto con risoluzioni a 1600 e oltre,vedete ke se lo giocate a 1280 con tutto alto tranne qualcosa come le ombre vi godrete un gran gioco a un dettaglio grafixo già fantastico...insomma nn siate incontentabili, ke c'è ki ci gioca molto meno...inoltre la cosa + grave è lo swap ke è insoppartabile anke con 1,5 giga di ram (ram minima)
DakmorNoland
06-03-2007, 19:08
sono d'accordo con te, ma cmq mi fate rabbia voi ke vi lamentate xkè nn potete giocare con tutto alto con risoluzioni a 1600 e oltre,vedete ke se lo giocate a 1280 con tutto alto tranne qualcosa come le ombre vi godrete un gran gioco a un dettaglio grafixo già fantastico...insomma nn siate incontentabili, ke c'è ki ci gioca molto meno...inoltre la cosa + grave è lo swap ke è insoppartabile anke con 1,5 giga di ram (ram minima)
Mi sa che non hai capito! :p La risoluzione nativa del mio monitor è 1680x1050, se metto 1440 perdo tantissimo in qualità, perchè il monitor deve fare il rescaling. :( Quindi non è per farmi figo che tengo 1680! :p Oppure mi toccherebbe giocare a 1440 con bande nere tutto attorno che riducono drasticamente l'area visualizzata :(
Mister Tarpone
06-03-2007, 19:09
e anche con 2Gb :asd:
Per questo dico che anche con vga potenti andrà male...è proprio fatto male a livello di gestione della memoria sto motore grafico :stordita:
Andre106
06-03-2007, 19:10
Io comunque non mi lamento, Gothic III l'ho finito a 1280x1024 giocando bene o male senza problemi....poi i 1680 li ho provati col monitor nuovo, lo so bene che è una res elevata per il mio hardware.
Cmq, per Dak.....io sul mio monitor riesco a mettere i 1440x900 con tutte le bande nere intorno, non perdendo nulla perchè non utilizzo il rescaler...tu non ci riesci??
Ma sei sicuro? Mi sembra strano!
Ah un'altra cosa, ma il Vsync non esiste in sto gioco? Non mi sembra di averlo visto tra le opzioni Video, e mi pare di aver notato quell'effetto fastidioso come quando il VSync è disattivato. Nei Driver ho lasciato che venga lasciata la scelta all'applicazione.
Cmq non ho capito il motivo di creare un gioco così pesante, quando i veri fan di gothic tipo me, si sarebbero accontentati anche di una grafica tipo il 2, magari un pò migliorata, boh.
In ogni caso è propio una vergogna vendere un gioco messo così!!! Poi con il fatto che mi tocca tenere 1680x1050 c'è abbastanza da ridere! :D E dire che Oblivion mi va così bene! mi darò da fare con smanettaggi vari! :p
metti le ombre al minimo... e l'AF a 4... e cmq con quella scheda setta 1280*1024(1310720 pixel), lo scaling è decente e il gioco andrà molto meglio... a 1680*1050 ha troppi pixel (1764000) da renderizzare e lo sappiamo quanto G3 sia otimizzato :muro:
per giocare a quella risoluzione dovresti avere qualcosa di più potente.... io riesco con la mia 1950pro ad andare benone a 1400*1050 (4:3 nativa sul mio "20) e va abbastanza bene quasi come a 1280x1024 (sempre tutto a palla ad eccezione di ombre medie/basse e af 4X)... ovvio alla sua risoluzione nativa l'immagine è perfetta ma a 1280x1024 nn perde quasi nulla, ad occhio non vedi la differenza come invece la vedi su windows... ;)
p.s. come già postato prima potresti impostare dai driver le "bande nere" nella parte alta del monitor ma devi settare una risoluzione in formato 16:9 per attivarle, in quel caso ovviamente non c'è scaling e nn perdi niente, ma IMHO ti conviene 1280*1024.. ho provato es Most Wanted a 16:9 a 1400*900 e non è granchè... dovendo scegliere preferisco il 4:3 a ris leggermente più bassa... ma dipende dal gioco più che altro... G3 in scaling magari rende di più di Most Wanted... ora lo provo in 16:9 sono curioso :sofico:
DakmorNoland
06-03-2007, 21:11
metti le ombre al minimo... e l'AF a 4... e cmq con quella scheda setta 1280*1024(1310720 pixel), lo scaling è decente e il gioco andrà molto meglio... a 1680*1050 ha troppi pixel (1764000) da renderizzare e lo sappiamo quanto G3 sia otimizzato :muro:
per giocare a quella risoluzione dovresti avere qualcosa di più potente.... io riesco con la mia 1950pro ad andare benone a 1400*1050 (4:3 nativa sul mio "20) e va abbastanza bene quasi come a 1280x1024 (sempre tutto a palla ad eccezione di ombre medie/basse e af 4X)... ovvio alla sua risoluzione nativa l'immagine è perfetta ma a 1280x1024 nn perde quasi nulla, ad occhio non vedi la differenza come invece la vedi su windows... ;)
p.s. come già postato prima potresti impostare dai driver le "bande nere" nella parte alta del monitor ma devi settare una risoluzione in formato 16:9 per attivarle, in quel caso ovviamente non c'è scaling e nn perdi niente, ma IMHO ti conviene 1280*1024.. ho provato es Most Wanted a 16:9 a 1400*900 e non è granchè... dovendo scegliere preferisco il 4:3 a ris leggermente più bassa... ma dipende dal gioco più che altro... G3 in scaling magari rende di più di Most Wanted... ora lo provo in 16:9 sono curioso :sofico:
Vi ringrazio per i consigli, tuttavia dover mettere le bande nere è una doppia pizza! Perchè oltre ad avere un'immagine + piccolo devo pure installare anche il CCC, che è un mattonazzo, grazie a quei geni della ATI! :p Adesso cmq vedrò, proverò abbassando le ombre e pompando la scheda @XT, poi vi faccio sapere.
DakmorNoland
06-03-2007, 22:09
Ragazzi cmq pensavo peggio, mettendo le ombre su Basso, e lasciando tutto il resto al max, tra AF su Anisotropico, e Texture su Medio, gira abbastanza fluido anche a 1680x1050. Diciamo che varia tra i 25 e 35 FPS circa. Però il problema è che ci sono parecchi scatti qua e la. Ci lavorerò sopra...In ogni caso provando anche diverse risoluzioni mi pare propio che come in oblivion tra 1440 e 1680 la differenza sia minima. Inoltre tenete presente che per ora sto girando con la 1800 @XL, portandola @XT avrei sicuramente ulteriori miglioramenti. Ma devo dire che già @XL va bene, evidentemente erano le ombre che fregavano. Ora vedo se riesco a diminuire l'effetto swap, magari modificando l'ini visto che ho 2GB di ram.
Andre106
07-03-2007, 08:19
Io ci ho provato, ma un po' di swap e lo sono portato dietro fino alla fine :(
clessidra4000
07-03-2007, 10:27
sipotrebbe avere un valore ke riduca lo swap da mettere nell'ini x 1,5 giga di ram?non dico eliminare lo swap, ma ridurlo almeno
lo swap è uno spazio del disco "usato come ram" quando essa non è sufficiente...per diminuire il suo utilizzo si deve aumentare la ram...anche senza utilizzare la ram servono accessi al disco per caricare i file e in tal caso aiuta un hd più veloce (aiuta anche nel caso di utilizzo dello swap)
inoltre autano anche una frequente deframmentazione del disco e la chiusura di tutti i programmi non indispensabili
^Memphis^
08-03-2007, 17:17
'Sera ragazzi. Qualcuno di voi ha provato G3 su Vista? Gira? Vi da problemi? Grassie!
Ciao ragazzi, io con il PC in sign gioco decentemente a Gohtic3 alla risoluzione di 1280x1024 su un bel 19" CRT della Viewsonic.. e vi dico, raramente i FPS scendono al di sotto di 20, per ottenere nelle zone esterne alle città anche oltre 40fps.. non male no?
ora vi posto un'immagine per la qualità del dettaglio che uso, una cosa va detta: giocando con la spada di fuoco il frame rate cala vertiginosamente, appena l'ho scoperto mi sono trovato una bella spada bastarda.. e l'ho subito affilata!
Per ultima cosa, gioco senza ombre.. pure quello aiuta notevolmente la mia scheda video.. solo che gli scatti ogni tanto ci sono, il discorso penso sia inguaribile, è proprio un problema di motore grafico, anche se ho 2gb di ram! :mad:
http://img141.imageshack.us/img141/2570/gothic3impostazioniyx4.jpg
Ciao ragazzi, io con il PC in sign gioco decentemente a Gohtic3 alla risoluzione di 1280x1024 su un bel 19" CRT della Viewsonic.. e vi dico, raramente i FPS scendono al di sotto di 20, per ottenere nelle zone esterne alle città anche oltre 40fps.. non male no?
ora vi posto un'immagine per la qualità del dettaglio che uso, una cosa va detta: giocando con la spada di fuoco il frame rate cala vertiginosamente, appena l'ho scoperto mi sono trovato una bella spada bastarda.. e l'ho subito affilata!
Per ultima cosa, gioco senza ombre.. pure quello aiuta notevolmente la mia scheda video.. solo che gli scatti ogni tanto ci sono, il discorso penso sia inguaribile, è proprio un problema di motore grafico, anche se ho 2gb di ram! :mad:
http://img141.imageshack.us/img141/2570/gothic3impostazioniyx4.jpg
siamo nella norma per una x800 ;) col la gto2 nelle città grandi di notte con ombre al minimo 15fps non me li toglieva nessuno :(
Lamarunica
09-03-2007, 23:41
siamo nella norma per una x800 ;) col la gto2 nelle città grandi di notte con ombre al minimo 15fps non me li toglieva nessuno :(
be non puoi pretendere molto da una vecchia x800 eh :mc:
cioe' e' come (in formaula uno) paragonare la F2004 alla nuova F2006 :D
infatti io con la conf in sign gioco a 1280x1024 su un CRT 21" con tutto al massimo e codifica Dolby Pro Logic per l'audio. e ho solo un po di stuttering quando avvio il gioco e ogni tanto quando carica aree molto pesanti, per il resto fila liscio come l'olio e giro con due belle spade fiammeggianti appese alla schiena :cool: (che poi me deve spiega' come diavolo faccia a sopportarlo ora che sono in pieno deserto, posso capire nel Nordmar ma qua proprio no eh! :p )
DakmorNoland
10-03-2007, 09:53
be non puoi pretendere molto da una vecchia x800 eh :mc:
cioe' e' come (in formaula uno) paragonare la F2004 alla nuova F2006 :D
infatti io con la conf in sign gioco a 1280x1024 su un CRT 21" con tutto al massimo e codifica Dolby Pro Logic per l'audio. e ho solo un po di stuttering quando avvio il gioco e ogni tanto quando carica aree molto pesanti, per il resto fila liscio come l'olio e giro con due belle spade fiammeggianti appese alla schiena :cool: (che poi me deve spiega' come diavolo faccia a sopportarlo ora che sono in pieno deserto, posso capire nel Nordmar ma qua proprio no eh! :p )
Sì anche a me gira bene, con tutto al max tranne le ombre su basso! Però io sto a 1680x1050! :D
E per ora ho provato con la 1800gto2@default cioè con le frequenze della XL. Mettendola @XT migliorerebbe di sicuro e di parecchio.
Il problema + che altro è quando tiro fuori ad esempio la torcia, che c'è un calo pazzesco e gli FPS cascano a 15 o poco +. :(
Inoltre nonostante gli FPS siano ok, cmq ho un pò di effetto swap, devo provare i tweak per chi ha 2GB di Ram.
Ma cmq non ho capito, ma quindi tu non hai cali di FPS quando estrai oggetti con animazioni, tipo spade infuocate o torce? Mi sembra strano perchè avevo sentito che li hanno praticamente tutti, anche gente con 1900xt. Oppure sei riuscito a scoprire come evitare che scendano troppo? Se hai qualche suggerimento da darmi, ti ringrazio! :D
gli swap e quando si estraggono oggetti luminosi o si effettua il teletrasporto a me sono calati tantissimo da quando ho messo come hd primario un bel wd da 10k rpm:D
cmq bisogna anche chiudere tutti gli altri programmi altrimenti i 2 gb di ram non bastano e le prestazioni calano
^Memphis^
10-03-2007, 12:53
Salve ragazzi. C'è qualche novità riguardo la compatibilità di Vista con Gothic 3? è prevista qualche patch? grazie 1000 :cool:
DakmorNoland
10-03-2007, 12:53
gli swap e quando si estraggono oggetti luminosi o si effettua il teletrasporto a me sono calati tantissimo da quando ho messo come hd primario un bel wd da 10k rpm:D
cmq bisogna anche chiudere tutti gli altri programmi altrimenti i 2 gb di ram non bastano e le prestazioni calano
No scusa ma i vantaggi reali di un raptor non sono così elevati, se n'era già parlato. :p non ci credo. Però ora che me lo dici, in effetti io sono abituato a giocare con Antivirus e Firewall aperti! Perchè con gli altri giochi il mio sistema non ha problemi, nemmeno con Oblivion, tuttavia forse con Gothic meglio chiuderli, anche se sono entrambi programmi abbastanza leggeri! Il contrario della norton suite per intenderci! :D
Lamarunica
10-03-2007, 14:25
Sì anche a me gira bene, con tutto al max tranne le ombre su basso! Però io sto a 1680x1050! :D
E per ora ho provato con la 1800gto2@default cioè con le frequenze della XL. Mettendola @XT migliorerebbe di sicuro e di parecchio.
Il problema + che altro è quando tiro fuori ad esempio la torcia, che c'è un calo pazzesco e gli FPS cascano a 15 o poco +. :(
Inoltre nonostante gli FPS siano ok, cmq ho un pò di effetto swap, devo provare i tweak per chi ha 2GB di Ram.
Ma cmq non ho capito, ma quindi tu non hai cali di FPS quando estrai oggetti con animazioni, tipo spade infuocate o torce? Mi sembra strano perchè avevo sentito che li hanno praticamente tutti, anche gente con 1900xt. Oppure sei riuscito a scoprire come evitare che scendano troppo? Se hai qualche suggerimento da darmi, ti ringrazio! :D
ho cali lievissimi solo quando tiro fuori la torcia, ma niente di compromettente.
per le spade infuocate o gli incantesimi nada.
io ho leggermente tweckato l'ini per quelli con 2gb di ram cosi':
Cache.SizeMaterial=1000000
Cache.SizeMesh=80000000
Cache.SizeSound=90000000
Cache.SizeCollisionMesh=50000000
Cache.SizeAnimation=50000000
Cache.SizeSpeedTree=20000000
Si beh grazie, credo che non hai problemi.. che scheda video hai!!! :eek: