View Full Version : [Thread Ufficiale] GOTHIC 3: problemi tecnici
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
Per chi ha una ATI e artefatti, provate a smanettare sulle impostazioni dei driver.
Anche io avevo problemi di artefatti, ma ho risolto disattivando Catalyst AI e abilitando istanza geometria con Ati Tray Tools, dal menu impostazioi Direct3D...
davidep85
08-11-2006, 21:59
ragazzi chi mi aiuta??ho installato il gioco,versione base o patchata 1.09 o qualsiasi altra versione,non parte!!ho provato ad installarlo su un altro sistema operativo che ho sul pc e funge,però su quello k uso sempre manco parte lo splash iniziale,cosa può essere? grazie..
clessidra4000
08-11-2006, 22:13
ragazzi chi mi aiuta??ho installato il gioco,versione base o patchata 1.09 o qualsiasi altra versione,non parte!!ho provato ad installarlo su un altro sistema operativo che ho sul pc e funge,però su quello k uso sempre manco parte lo splash iniziale,cosa può essere? grazie..
guarda ti dirò io mi sono ritrovato a dover reinstallare e nn gli ho fatto crare l'icona sul desktop e nn mi partiva +!poi ho reinstallato ancora e usando l'icona sul desk parte, boh può essere una fesseria, ma con gothic nn si può mai dire
davidep85
08-11-2006, 22:25
grazie ma nn va cmq in nessun modo!
Dragon2002
08-11-2006, 22:40
:D :D :D :D AHAHAHA ma allora era vero sto gioco è na leggenda
Me l'ha appena prestato un'amico se io lo 'avevo comprato ammazzavo tutti,prima chi me lo aveva venduto poi chi lo avevo prodotto e poi chi lo aveva programmato.
Dire che ho programmato coi piedi è un complimento
E fatto direttamente col culo :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
AAHAHAHAHah
Nn ce credo a quello che ho visto
Mo ve lo racconto da accappotase proprio :sofico: :sofico: :sofico:
:ciapet: :ciapet:
All'inizio sembra andare tutto bene,va beh che con la x1900xtx è la moviola del processo va beh che il sistema di combattimento si capisce subito che fa schifo e l'omino(il personaggio che controlliamo) se move in maniera strana,pero all'inizio sembra andare la grafica è ottima vi diro di più mi sembra superiore a oblivion e anche l'effetto del paessaggio in lontananza che sfuma mi piace.Poi appena si comincia a usare l'inventario iniziano i problemi,pagine e pagine di roba in cui nn si capisce niente.Ma il bello arriva appena usciamo dall recinto dove abbiamo ammazzato gli orchi.
Reggettevi forte perchè sta cosa è da oscar . Ad ogni passo che voi fate cambia il tempo e si passa dal giorno alla notte.Notte giorno.giorno notte
sole piove-piove sole.
Pure se state fermi e girate la visuale del mouse fa la stessa cosa. E' fantascientifica sta cosa tutta la potenzialita del motore grafico esplode in pochi secondi perchè ha ogni secondo tutto dinanzi a voi cambia in maniera repentina. E per finire il tocco di classe l'omino mentre si muove a volte va veloce come una scheggia a volte,lento lento come na lumaca
Accellera brooom,poi frena prrrrrrr,poi riaccellera broommmmmmm.
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
clessidra4000
08-11-2006, 23:25
Me l'ha appena prestato un'amico se io lo 'avevo comprato ammazzavo tutti,prima chi me lo aveva venduto poi chi lo avevo prodotto e poi chi lo aveva programmato.
AAHAHAHAHah
All'inizio sembra andare tutto bene,va beh che con la x1900xtx è la moviola del processo va beh che il sistema di combattimento si capisce subito che fa schifo e l'omino(il personaggio che controlliamo) se move in maniera strana,pero all'inizio sembra andare la grafica è ottima vi diro di più mi sembra superiore a oblivion e anche l'effetto del paessaggio in lontananza che sfuma mi piace.Poi appena si comincia a usare l'inventario iniziano i problemi,pagine e pagine di roba in cui nn si capisce niente.Ma il bello arriva appena usciamo dall recinto dove abbiamo ammazzato gli orchi.
Reggettevi forte perchè sta cosa è da oscar . Ad ogni passo che voi fate cambia il tempo e si passa dal giorno alla notte.Notte giorno.giorno notte
sole piove-piove sole.
Pure se state fermi e girate la visuale del mouse fa la stessa cosa. E' fantascientifica sta cosa tutta la potenzialita del motore grafico esplode in pochi secondi perchè ha ogni secondo tutto dinanzi a voi cambia in maniera repentina. E per finire il tocco di classe l'omino mentre si muove a volte va veloce come una scheggia a volte,lento lento come na lumaca
hai messo la patch x gli x2 amd?ke è ne dvd?
wolverine
08-11-2006, 23:28
AAHAHAHAHah
sole piove-piove sole.
Beh il problema dei giorni che passano a razzo è dovuto al dual core..
Dragon2002
08-11-2006, 23:47
Beh il problema dei giorni che passano a razzo è dovuto al dual core..
No nn l'ho messa
Ho proprio un dual core :sofico: :sofico:
Cacchio siete più esperti voi che i programmatori del gioco
:D :D
Per chi ha una ATI e artefatti, provate a smanettare sulle impostazioni dei driver.
Anche io avevo problemi di artefatti, ma ho risolto abilitando istanza geometria con Ati Tray Tools, dal menu impostazioi Direct3D...
Come si fa?
MakenValborg
09-11-2006, 07:27
Just for info:
ieri sera ho aggiunto un giga di ram...un'altro gioco :eek: :yeah: :winner:
Ps.: confermo che dopo l'installazione delle 2 pacth nessun fenomeno strano, ho tolto gli amuleti e i parametri andavano a zero ( amuleti di protezione da taglio urto e non ricordo cosa )..
Ciao :D
MakenValborg
09-11-2006, 07:43
incredibile.
se disinstallo i driver, riavvio, reinstallo i driver, riavvio e faccio partire il gioco, questo parte e tutto sembra normale [dopo un paio d'ore di gioco mi crasha per il memory leak, ma non durante il salvataggio, a gioco aperto]. Se poi riavvio acnora il pc e prov a rigiocare, mi escono i soliti artefatti/bug con i quali non si vede praticamente niente, disinstallandoe reinstallando i driver [con i riavvii come descritto prima] il gioco riparte normalmente [ditemi voi a questo punto cos'è la normalità]
qualcuno sa dirmi qualcosa???
grazie, ciauz
ps a me l'acqua diventa trasparente con l'effetto offuscamento oltre la retrilluminazione, con la retroilluminazione e basta invece l'acqua è [almeno mi sembra] normale.
Se usi ati tray tool non cambiare le impostazioni,le ho toccate una volta e vedevo l'omino avvolto da un fascio di artefatti :eek:
io ogni caso sui driver catalyst lascia tutto @ default, il motore grafico sembra essere molto schizzinoso sugli interventi dall'esterno :mbe:
ragazzi oggi ho provato ad attivare l'AA dai catalyst tanto x vedere ma ingame non lo attiva... come mai?? ho una x800gto2 e cata 6.10... :mc:
MakenValborg
09-11-2006, 09:34
ragazzi oggi ho provato ad attivare l'AA dai catalyst tanto x vedere ma ingame non lo attiva... come mai?? ho una x800gto2 e cata 6.10... :mc:
secondo mè è il gioco che fa muro sugli inteventi esterni..cmq stas provo anch'io..
menion2k
09-11-2006, 09:52
Ragazzi qualcuno ho avuto il problema della disabilitazione permanente del "Depth of field" con la patch 1.09?
elfoscuro
09-11-2006, 10:38
da sempre
non è mai stato possibile attivarlo in nessun modo grrr
Come ha detto anche elfoscuro non è possibile, ma se giochi a 1280X1024 imho non è fondamentale, le cose scalettate sono poche...a 1024x768 invece è uno schifo e la differenza di framerate non è molta :)
MakenValborg
09-11-2006, 11:04
Come ha detto anche elfoscuro non è possibile, ma se giochi a 1280X1024 imho non è fondamentale, le cose scalettate sono poche...a 1024x768 invece è uno schifo e la differenza di framerate non è molta :)
vero..
ma ripeto una domanda che feci in passato, in alcuni punti mi sembra di notare che non ci sia il V-Sinc..l'avete notato anche voi?
da sempre
non è mai stato possibile attivarlo in nessun modo grrr
ah... e quelle screenn che si vedono su internet con i filtri a palla? :muro:
ho "ancora" un crt '19 flat che uso sempre a 1024x768@100Hz.. se vado a 1280x1024 scende a 85Hz, cosa che non piace ai miei occhi... :mc:
ho "ancora" un crt '19 flat che uso sempre a 1024x768@100Hz.. se vado a 1280x1024 scende a 85Hz, cosa che non piace ai miei occhi... :mc:
E io allora gioco con l'lcd 19" a 76Hz ? ... :D cmq 85 mi sembra già ottimo col vecchio 17" crt a 85 non mi dava problemi...la differenza(l'immagine "tremolante" ) la vedevo dai 70 in giù, ma poi certo, ognuno ha la sua sensibilità, magari fai solo una prova :)
Se usi ati tray tool non cambiare le impostazioni,le ho toccate una volta e vedevo l'omino avvolto da un fascio di artefatti :eek:
io ogni caso sui driver catalyst lascia tutto @ default, il motore grafico sembra essere molto schizzinoso sugli interventi dall'esterno :mbe:
Appunto ;)
Dopo aver installato i nuovi Catalyst, senza toccare nulla, vedevo appunto "l'omino avvolto da un fascio di artefatti", poi installando Ati Tray Tools e smanettando con le opzioni Direct 3D sono riuscito a toglierli.
Quindi sa a lui da artefatti puoi provare a smanettarci, basta magari che si segni le impostazioni standard o le salvi come configurazione...
E io allora gioco con l'lcd 19" a 76Hz ? ... :D cmq 85 mi sembra già ottimo col vecchio 17" crt a 85 non mi dava problemi...la differenza(l'immagine "tremolante" ) la vedevo dai 70 in giù, ma poi certo, ognuno ha la sua sensibilità, magari fai solo una prova :)
sugli lcd gli hz non contano. io gioco con 60hz , lcd 17".
con un crt sotto gli 85 avevo 2 min di autonomia , poi mi esplodevano i bulbi oculari.
Cuiaoizoaza
MakenValborg
09-11-2006, 11:34
Appunto ;)
Dopo aver installato i nuovi Catalyst, senza toccare nulla, vedevo appunto "l'omino avvolto da un fascio di artefatti", poi installando Ati Tray Tools e smanettando con le opzioni Direct 3D sono riuscito a toglierli.
Quindi sa a lui da artefatti puoi provare a smanettarci, basta magari che si segni le impostazioni standard o le salvi come configurazione...
non discuto su questo, a mè invece se non tocco nulla và perfettamente, se forzo qualcosa da drive addio...
..penso che dipenda molto da configurazione a configurazione :O
sugli lcd gli hz non contano. io gioco con 60hz , lcd 17".
con un crt sotto gli 85 avevo 2 min di autonomia , poi mi esplodevano i bulbi oculari.
Cuiaoizoaza
ah ecco perchè, il mio va da min 60 a max 76 ma non c'è differenza, come è meglio impostarlo?
menion2k
09-11-2006, 11:50
Sugli LCD, il refresh non impatta sull'affaticamento visto che non c'e' effetto sfarfallio. Questo e' dovuto dal fatto che la sorgente luminosa dell'immagine e' costante visto che c'e' la lampada sul retro. Nei CRT la luminosita' del quadro e' data dalla luminosita' di un pixel che tende a diminuire dopo che il cannone elettronico e' passato e l'ha eccitato, quindi sei obbligato a ripassare ogni pixel il piu' velocemente possibile per evitare lo sfarfallio. La velocita' con cui il cannone elettronico ripassa su un pixel e' tanto maggiore quanto piu' alto e' il refresh rate. Se e' troppo basso noti lo sfarfallio e ti si affatica la vista. Negli LCD il refresh rate serve solo a poter avere piu' frame al secondo se la sorgente e' V-Sync. Ciao!
Sugli LCD, il refresh non impatta sull'affaticamento visto che non c'e' effetto sfarfallio. Questo e' dovuto dal fatto che la sorgente luminosa dell'immagine e' costante visto che c'e' la lampada sul retro. Nei CRT la luminosita' del quadro e' data dalla luminosita' di un pixel che tende a diminuire dopo che il cannone elettronico e' passato e l'ha eccitato, quindi sei obbligato a ripassare ogni pixel il piu' velocemente possibile per evitare lo sfarfallio. La velocita' con cui il cannone elettronico ripassa su un pixel e' tanto maggiore quanto piu' alto e' il refresh rate. Se e' troppo basso noti lo sfarfallio e ti si affatica la vista. Negli LCD il refresh rate serve solo a poter avere piu' frame al secondo se la sorgente e' V-Sync. Ciao!
Grazie per la spiegazione precisa :)
sfido chiunque ad avere piu' di 60 fps in gothic in sto momento! :D :D :D
ciaooza
ciaooza
molto difficile....
la differenza a prima vista tra 85 e 100 non c'è, xro usando 100 sto più tranquillo x la vista...
ciaooza
che ci vuole... basta guardare a terra in aperta campagna in una zona con poca flora e fauna... :sofico:
ciaooza
Accenderei un cero San fra persecondo per averne la metà ma fissi :D
(35-40 li ho visti solo in posti tranquilli nel deserto o sulla neve...)
Black_Air
09-11-2006, 16:37
Per chi ha una ATI e artefatti: si risolvono disattivando Catalyst AI e abilitando istanza geometria con Ati Tray Tools, dal menu impostazioi Direct3D...
Se usi ati tray tool non cambiare le impostazioni,le ho toccate una volta e vedevo l'omino avvolto da un fascio di artefatti
io ogni caso sui driver catalyst lascia tutto @ default, il motore grafico sembra essere molto schizzinoso sugli interventi dall'esterno
Io avevo grossi problemi riguardanti artefatti che sono riuscito a sistemare: consiglio quindi di installare solo i Driver [al limite anche i wdm] con ati tray tools, senza il fastidioso control panel, tenere le impostazione 3d in "Auoto balanced", attivare l'istanza geometrica e disattivare completamente i Catalyst AI. Adesso funza tutto sommato bene, grazie !!!
PS un esemplare del celebre cervo volante.... http://img461.imageshack.us/img461/858/cervovolantemb5.th.jpg (http://img461.imageshack.us/my.php?image=cervovolantemb5.jpg)
qualcuno sa se c'è in odore di uscita qualche nuova patch? :stordita:
TigerTank
09-11-2006, 17:14
qualcuno sa se c'è in odore di uscita qualche nuova patch? :stordita:
Ciao Amon, se non sbaglio si parla di inizio dicembre.
Ciao Amon, se non sbaglio si parla di inizio dicembre.
grazie Tiger lo gioco da dio ma se migliorassero utilizzo della ram sarebbe ancora più bello
grazie Tiger lo gioco da dio ma se migliorassero utilizzo della ram sarebbe ancora più bello
che impostazioni video tieni?
mi sono usciti anche a me 2 volte artefatti...ho cambiato i dettagli (per esempio da alto a medio o da medio ad alto e quando ha chiesto se riavviare il gioco ho fatto, ho riaperto il gioco e tutto era tornato normale :D
io riesco a giocare bene a parte 2 volte che mi sono capitati artefatti (risolti subito) e i rallentamenti appena caricata la partita o quando ci si teletrasporta
tutti i problemi che dite voi in questo topic li hanno tutti i poveretti che conosco e stanno sclerando in quanto cercano di giocare con il gioco craccato e/o pc vecchio e/o pieno di porcheria e/o non bene aggiornato
wolverine
09-11-2006, 23:45
mi sono usciti anche a me 2 volte artefatti...ho cambiato i dettagli (per esempio da alto a medio o da medio ad alto e quando ha chiesto se riavviare il gioco ho fatto, ho riaperto il gioco e tutto era tornato normale :D
io riesco a giocare bene a parte 2 volte che mi sono capitati artefatti (risolti subito) e i rallentamenti appena caricata la partita o quando ci si teletrasporta
tutti i problemi che dite voi in questo topic li hanno tutti i poveretti che conosco e stanno sclerando in quanto cercano di giocare con il gioco craccato e/o pc vecchio e/o pieno di porcheria e/o non bene aggiornato
Si e magari è lo stato dell'arte in fatto di programmazione/ottimizzazione.. :D :doh:
io ho problemi nelle città, montera mi segna anke 8-10 fps!!!!ingiocabile
Oggi sono stato a Montera per curiosita' per vedere quando pesasse a me.
Ci sono andato di notte con la torcia accesa. Bene apparte all'inizio, quando entro nelle citta', e' risultato ancora giocabile. Quando mi ci muvo sotto il mouse noto solo un leggero appesantimento della scena ma nulla di grave poiche' il gioco come ho detto rimane ancora giocabile.
Solo all'inizio quando entro per un po di secondi noto in modo maggiore un calo di fps (non drastico cmq) . Si vede che all'inizio deve fare dei calcoli o traferire dati dalla Ram alla Vram e quindi ho un calo maggiore di fps per un po' di secondi. Ma poi si risolleva e ci gioco bene.
Speriamo che con la prossima patch migliorino le prestazioni del motore grafico
Speriamo che con la prossima patch migliorino le prestazioni del motore grafico
Lo spero pure io!
Ho cambiato PC (quasi) apposta per Gothic 3.
Ovviamente la fluidità è migliorata parecchio (ci mancherebbe :) ) ma i blocchi di qualche secondo durante il caricamento delle aree quelli rimangono.
Secondo me li farebbe anche con il computer della NASA :stordita:
TigerTank
10-11-2006, 07:28
Ovviamente la fluidità è migliorata parecchio (ci mancherebbe :) ) ma i blocchi di qualche secondo durante il caricamento delle aree quelli rimangono.
Maxtore :rotfl:
Scusami ma mi ha strappato una risata, la marca è Maxtor.
CIAO
MakenValborg
10-11-2006, 07:38
Io avevo grossi problemi riguardanti artefatti che sono riuscito a sistemare: consiglio quindi di installare solo i Driver [al limite anche i wdm] con ati tray tools, senza il fastidioso control panel, tenere le impostazione 3d in "Auoto balanced", attivare l'istanza geometrica e disattivare completamente i Catalyst AI. Adesso funza tutto sommato bene, grazie !!!
PS un esemplare del celebre cervo volante.... http://img461.imageshack.us/img461/858/cervovolantemb5.th.jpg (http://img461.imageshack.us/my.php?image=cervovolantemb5.jpg)
me lo segno per la prox volta, ora me ne stò con ati tool e i soli driver catalist+wdm senza control center.
Cervo volante :eek:
Maxtore :rotfl:
Scusami ma mi ha strappato una risata, la marca è Maxtor.
CIAO
Io.... ma quando mai........ hai sbagliato a leggere :fiufiu:
:mc: :D
uno che conosco che si rifà il pc quasi tutti gli anni spendendo sui 3000 euro ogni volta si è fatto un pc con processore Core 2 Duo Extreme X6800, 4 gb di ram e scheda video xfx 79500gx2 da 1 gb di ram e pare che gli scatti se li sogna a parte un pochino appena caricata la partita
io che mi son fatto su un ottimo pc a giugno spendendo 1800 euro mi fa scatti appena caricato fino a una decina di secondi, mi rallenta parecchio mentre mi teletrasporto e non è sempre fluidissimo anche se va abbastanza bene :(
:asd:
Elite Predator
10-11-2006, 13:20
:rotfl:
arxangel
10-11-2006, 16:58
Per chi come me non lo ha ancora preso perche non sa come girera sul suo computer è uscita la demo:
http://www.gamershell.com/download_16382.shtml
davide22
10-11-2006, 19:09
Ragazzi...ho montato un altro gb di ram che mi era arrivato in giornata...
fatto una prova veloce...
ora anche nelle città nn swappa più :D ...
prima sebbene i fsp fossero cmq decenti...da minimo 18 a 27 ( nel caso specifico di montera) swappava da paura...(giocando ad una qualità alta) ....
bèh ora tutto tranquillo.....ovviamente uno scattino ogni tanto lo fà visto il motore del gioco nn ottimizzato :rolleyes: , ma decisamente molto meglio.. :eek:
(e devo ancora ottimizzare l'ini)
TigerTank
10-11-2006, 20:32
prima sebbene i fsp fossero cmq decenti...da minimo 18 a 27 ( nel caso specifico di montera) swappava da paura...(giocando ad una qualità alta) ....
bèh ora tutto tranquillo.....ovviamente uno scattino ogni tanto lo fà visto il motore del gioco nn ottimizzato :rolleyes: , ma decisamente molto meglio.. :eek:
Che bello, faccio partire il gioco e dopo 5 minuti di tutorial mi è andato in crash...andiamo bene, una roba così nemmeno Oblivion me l'ha mai fatta...
Fra poco mi prendere 2x1Gb di RAM... rimane il fatto che questo gioco è una presa per il cu*o!!! Non si può scrivere che necessita 1Gb di RAM... quando se non ne hai almeno 2Gb è ingiocabile!!!
è giocabile anche con 1 se il pc è fatto molto bene, pulito e ben stabile
Vero. Io ho aspettato di prendere la 8800GTX...e a 1280 tutto al max gira ancora da schifo. Mi fà sui 40 frame. la cosa peggiore sono i caricamenti ogni 5mt . :mad:
è giocabile anche con 1 se il pc è fatto molto bene, pulito e ben stabile
Voglio ben vedere... domani lo installo!!! Non sono un genio ma uno schifosissimo nerd informatico :D ... il mio computer è buono e stabile... Diciamo che ho un procio non al TOP ma la scheda video fa il suo dovere... quindi vedremo!!! C'è da dire che l'ho provato sul mio portatile... Centrino Duo da 1.7GHz, 1Gb di RAM e X1600XT da 256 (+256 di memoria virtuale) il gioco non andava bene nemmeno tutto al minimo... ogni 5 metri SWAPPAVA di brutto!!! Una cosa inguardabile... e credetemi io sono reduce da una GeForce 4 MMX, quindi mi accontento... Lo stesso accade su un Centrino Duo a 2.0GHz con sgomento del mio compagno di scuola, visto che con lo stesso portatile riusciva giocare tutto a palla Oblivion a 800x600!!! Domani lo provo sul mio computer di casa (quello in firma)... ragazzi io la grafica spero di poterla tenere altina, altrimenti tanto vale installare i primi Gothic che è la stessa cosa... Non metto in dubbio che il gioco funzioni decentemente a 2Gb, difatti mi sto' adoperando per procurarmeli... Però se il gioco domani si dimostrerà ingiocabile (ogni 5 metri continui blocchi a causa dello SWAP) sul mio PC di casa... grande delusione!!! Ciao!!!
Vero. Io ho aspettato di prendere la 8800GTX...e a 1280 tutto al max gira ancora da schifo. Mi fà sui 40 frame. la cosa peggiore sono i caricamenti ogni 5mt . :mad:
Grandissima delusione... che poi stiamo parlando di una 8800GTX e di una risoluzione a 1280... non 1600 o più... Cosa intendi per schifo? Scattini che ha uno che una 8800GTX possono dare giustamente fastidio, vista la potenza di calcolo... oppure proprio dei blocchi, scattoni come ho visto su una X1600 che non è nulla rispetto la tua 8800GTX... Eppure la RAM ce l'hai... :muro: :muro: :muro:
Grandissima delusione... che poi stiamo parlando di una 8800GTX e di una risoluzione a 1280... non 1600 o più... Cosa intendi per schifo? Scattini che ha uno che una 8800GTX possono dare giustamente fastidio, vista la potenza di calcolo... oppure proprio dei blocchi, scattoni come ho visto su una X1600 che non è nulla rispetto la tua 8800GTX... Eppure la RAM ce l'hai... :muro: :muro: :muro:
In pratica iul gioc resta fluido se cammino in uno spazio limitato,senza far fare i caricamenti. Senza i caricamenti gira a 40-50 frame che mi pare una cosa assurda per il sistema che tengo. E poi i piccoli caricamenti fastidiosi,ogni 10 passi.
Beh hai una bella scheda ma con 1GB non vai lontano, ti swappera continuamente..
Fra poco mi prendere 2x1Gb di RAM... rimane il fatto che questo gioco è una presa per il cu*o!!! Non si può scrivere che necessita 1Gb di RAM... quando se non ne hai almeno 2Gb è ingiocabile!!!
Hai ragione, ma non sono stati i primi, ne saranno gli ultimi a scrivere i "bugiardini" sulla scatola: F.E.A.R. docet! :D
In pratica iul gioc resta fluido se cammino in uno spazio limitato,senza far fare i caricamenti. Senza i caricamenti gira a 40-50 frame che mi pare una cosa assurda per il sistema che tengo. E poi i piccoli caricamenti fastidiosi,ogni 10 passi.
Grazie 1000 Apple ero stracurioso di sapere come sarebbe andato con una 8800GTX e questo conferma che bisogna aspettare la patch di inizio Dicembre :sperem: con la tua scheda dovrebbe fare sempre sopra i 60 fisso!
Grazie 1000 Apple ero stracurioso di sapere come sarebbe andato con una 8800GTX e questo conferma che bisogna aspettare la patch di inizio Dicembre :sperem: con la tua scheda dovrebbe fare sempre sopra i 60 fisso!
speriamo..se no sto gioco lo rivendo subito.
Andre106
11-11-2006, 12:21
Ma ragazzi lo volete capire che il problema sta nel gioco, in come è programmato e come accede e sfrutta (malamente) l'enorme quantità di ram che esige??
Poi quando ha smesso di caricare va fluido (40 fps) anche a me con una povera x1800xt!!!!!
Si può avere anche la VGA del Signore in persona, ma gli scatti camminando non li toglie nessuno, forse nemmeno una patch
Ma ragazzi lo volete capire che il problema sta nel gioco, in come è programmato e come accede e sfrutta (malamente) l'enorme quantità di ram che esige??
Poi quando ha smesso di caricare va fluido (40 fps) anche a me con una povera x1800xt!!!!!
Si può avere anche la VGA del Signore in persona, ma gli scatti camminando non li toglie nessuno, forse nemmeno una patch
certo.. x' è una questione di caricamenti.. uff...
Aspettate: vi do qualche info sul mio sistema, che almeno voi siete più esperti e potete consigliarmi! :D
Ho un Athlon64 3500+, HD 250Gb 7200RPM Maxtor, 1GB RAM PC400, ATI RADEON X800GTO, GIGABYTE GA-K8NF-9, OMEGA Drivers (Catalyst 6.9 based).
Ho impostato il dettaglio su PERSONALIZZATO con i seguenti dettagli:
Distanza (dettaglio alto) - MEDIO
Distanza (dettaglio basso) - MEDIO
Cache Risorse - MEDIO
Dettaglio Oggetti - MEDIO
Qualità Shader - 2.0
Dettaglio Texture - MEDIO
Filtraggio Texture - LINEARE
Dettaglio Vegetazione - MEDIO
Dettaglio Ombre - BASSO
Post Processing - EFFETTO SOVRAILLUMINAZIONE
Risoluzione - 1024x768 75Hz Refresh
Il gioco ovviamente CARICA che è na bellezza (1Gb di RAM in più aiuterebbe quindi???), ma non va poi così fluido come mi aspettavo...certo, la velocità poi alla fine è infinciata pesantemente dal caricamento del gioco, veramente vergognoso... :muro:
Poi avevo intenzione di cambiare la scheda video con una 7600GT GeForce a 256Mb, conviene, vista quella che ho attualmente??? :confused:
Spero possiate illuminarmi...solo qui posso trovare le risposte che cerco!
Ciao a tutti!!!!!! :help:
Beh hai una bella scheda ma con 1GB non vai lontano, ti swappera continuamente..
è vero... :)
Skullcrusher
11-11-2006, 18:28
Aggiornamento bug:
* OnInit() Script error - errore dopo l'installazione di una patch
Dopo l'installazione di una patch (solitamente 1.08 o 1.09), caricando un salvataggio appaiono dei messaggi di errore che si riferiscono agli Script (tipo OnInit(...) error, e simili).
Soluzione:
Reinstallate l'ultima patch installata sopra all'installazione corrente di Gothic 3 (può essere necessario ripetere il procedimento più volte). Questo dovrebbe risolvere il problema.
;)
wolverine
11-11-2006, 19:06
Aggiornamento bug:
* OnInit() Script error - errore dopo l'installazione di una patch
Dopo l'installazione di una patch (solitamente 1.08 o 1.09), caricando un salvataggio appaiono dei messaggi di errore che si riferiscono agli Script (tipo OnInit(...) error, e simili).
Soluzione:
Reinstallate l'ultima patch installata sopra all'installazione corrente di Gothic 3 (può essere necessario ripetere il procedimento più volte). Questo dovrebbe risolvere il problema.
;)
Anche le patch buggate? :D :sofico:
Io ho messo anche la 1.9 ,anche se non avevo problemi di crash, tanto per fare l'amplain :D ... nessun problema come con le altre due, su un altro sito alcuni notano un miglioramento di fps, io ancora non posso confermare perchè sono nel deserto, però oggi ho toccato le 56 fps tra le dune mentre prima non ho visto mai superare le 46-50 ... però appena torno nelle città crolla tutto tra 15 e 25... boh... potrebbe essere anche un caso sporadico...
Si però per quella che è la mia esperienza... io giochi o vanno bene, o vanno male... qui mi trovo davanti ad un gioco che quando sei fermo va bene... appena cominci a muovere dopo pochi passi il computer si blocca SWAPPANDO da paura!!! Anzi ho notato una cosa... pur rimanendo fermo il computer continuava a SWAPPARE!!! Mai vista una cosa del genere... il gioco continua a caricare roba in continuazione, ma cosa??? Ripeto, fino ad ora le prove le ho fatte solo con il portatile... con il PC in firma al momento gioco all'espansione di F.E.A.R. (mi sto scagazzando addosso)!!! Io Gothic 3 non lo aspettavo alla follia... io continuo a giocare a Oblivion... quello che mi dispiace è che il mio compagno di scuola è grande appassionato di Gothic... come me ha un Toshiba Satellite A100 con scheda video X1600 256Mb+256Mb, processore dual core da 1,73 e 1Gb di RAM... è un portatile sono d'accordo, però si riesce a giocare ad Oblivion quasi tutto a palla a 800x600... si gioca tranquillamente a Dark Messiah a 1280x800 a dettagli medio alti... io mi domando come è possibile che con Gothic 3 non si riesca a giocare alla risoluzione minima, mi pare 600 per qualcosa (veramente imbarazzante)... tutti i dettagli al minimo... ogni cinque passi il gioco si ferma SWAPPANDO!!! E la grafica è peggio del primo Gothic... Io non metto in dubbio che questo gioco abbia grandi potenzialità... per fanc*lo se non si riesce a giocare tutto al minimo... mai visto un gioco del genere!!! Spero che quando per la fine dell'anno avrò 2x1Gb di RAM il gioco si trasformi in un qualcosa di giocabile!!!
Ma niente riguardo al mio quesito?
Non so...almeno consigliatemi se acquistare quella scheda oppure portare la RAM da 1 a 2 Gb... :cry:
Ma niente riguardo al mio quesito?
Non so...almeno consigliatemi se acquistare quella scheda oppure portare la RAM da 1 a 2 Gb... :cry:
Da quello che mi è parso di capire... 2Gb di RAM sono fondamentali!!! Dovrai scarificare i PS 3.0 ;) !!!
Aspettate: vi do qualche info sul mio sistema, che almeno voi siete più esperti e potete consigliarmi! :D
Ho un Athlon64 3500+, HD 250Gb 7200RPM Maxtor, 1GB RAM PC400, ATI RADEON X800GTO, GIGABYTE GA-K8NF-9, OMEGA Drivers (Catalyst 6.9 based).
Ho impostato il dettaglio su PERSONALIZZATO con i seguenti dettagli:
Distanza (dettaglio alto) - MEDIO
Distanza (dettaglio basso) - MEDIO
Cache Risorse - MEDIO
Dettaglio Oggetti - MEDIO
Qualità Shader - 2.0
Dettaglio Texture - MEDIO
Filtraggio Texture - LINEARE
Dettaglio Vegetazione - MEDIO
Dettaglio Ombre - BASSO
Post Processing - EFFETTO SOVRAILLUMINAZIONE
Risoluzione - 1024x768 75Hz Refresh
Il gioco ovviamente CARICA che è na bellezza (1Gb di RAM in più aiuterebbe quindi???), ma non va poi così fluido come mi aspettavo...certo, la velocità poi alla fine è infinciata pesantemente dal caricamento del gioco, veramente vergognoso... :muro:
Poi avevo intenzione di cambiare la scheda video con una 7600GT GeForce a 256Mb, conviene, vista quella che ho attualmente??? :confused:
Spero possiate illuminarmi...solo qui posso trovare le risposte che cerco!
Ciao a tutti!!!!!! :help:
Prima aggiungi 1GB di ram e vedi se overcloccando la tua scheda(non so dovrebbe arrivare almeno a xt penso, no? ) ti accontenti del framerate, se no puoi cambiare scheda per una migliore, la 7600 a default è più veloce di una gto però se overclocchi la ati si riduce di molto la differenza, ma dovresti sentire i più esperti cosa ti converrebbe fare...cmq per prima cambia la ram perchè con 1gb fatica anche la scheda più prestazionale sul mercato ;)
Skullcrusher
12-11-2006, 08:38
Anche le patch buggate? :D :sofico:
Meglio non commentare.... :muro:
evilrikkuz
12-11-2006, 12:56
Ho trovato sto sito, a med èp stato utile, andate su ottimizzazzione ini, e seguite i consigli, ora va a meno scatti!!!
link http://gothicfan.altervista.org/
Prima aggiungi 1GB di ram e vedi se overcloccando la tua scheda(non so dovrebbe arrivare almeno a xt penso, no? ) ti accontenti del framerate, se no puoi cambiare scheda per una migliore, la 7600 a default è più veloce di una gto però se overclocchi la ati si riduce di molto la differenza, ma dovresti sentire i più esperti cosa ti converrebbe fare...cmq per prima cambia la ram perchè con 1gb fatica anche la scheda più prestazionale sul mercato ;)
Ecco...come immaginavo...
Purtroppo, dal thread di Oblivion a suo tempo, ho verificato che le ultime cifre della mia scheda video non permettono di portarla ad XT...o almeno così sembra (se magari, anche in PM, mi puoi ribadire i processi per farlo, ma comunque mi sembrava di aver già controllato...).
La 7600 la posso trovare a 130€...al limite vedrò in futuro se riesco a prenderla...e sicuramente dopo l'aumento della RAM, perchè è davvero una VERGOGNA questo continuo caricare del gioco... :muro:
ragà come si mettono le opzioni in + dei coolbit con gli ultimi driver nvidia?vorrei provare il trukketto del rendering preventivo a 0 come facevamo per oblivion...kissà se funziona anke qui
evilrikkuz
12-11-2006, 17:40
Purtroppo, dal thread di Oblivion a suo tempo, ho verificato che le ultime cifre della mia scheda video non permettono di portarla ad XT...o almeno così sembra (se magari, anche in PM, mi puoi ribadire i processi per farlo, ma comunque mi sembrava di aver già controllato...).
La 7600 la posso trovare a 130€...al limite vedrò in futuro se riesco a prenderla...e sicuramente dopo l'aumento della RAM, perchè è davvero una VERGOGNA questo continuo caricare del gioco... :muro:
Prenditi la x800gto2 da 120 euro con pcb rosso, va MOLTO di più della 7600... :)
Comunque con Gothic aggiornati la ram :D ;)
ragà come si mettono le opzioni in + dei coolbit con gli ultimi driver nvidia?vorrei provare il trukketto del rendering preventivo a 0 come facevamo per oblivion...kissà se funziona anke qui
Passa alla visualizzazione classica del pannllo di controllo nvidia.
Risposto in pm, cmq a 130€ trovi le 7600gs che come velocità vanno come x1650pro, cioè poco, la metà di una x800xt o 6800 ultra(con cui io sinceramente mi accontento benchè nelle città grandi il framerate sia basso, dai 10 ai 25 fps...) , se riesci a overcloccarla a sufficienza la tua va sicuramente di più delle prime due che ho detto, le 7600gt invece dovrebbero costare sui 180€ e sono pci, le agp costano un po di più e non le vendono in italia per quanto ne so io...però anche la gt onestamente non saprei quanto possa essere più performante di una x800 xt...mi sa che vanno più o meno uguali...
@ evilrikkuz & natural - Grazie degli aiuti...comunque per 130€ ho la 7600GT (da fornitore ovviamente, con P.IVA).
Vedrò però di aggiornare la RAM quindi...con la speranza di passare ad X800 XT la mia scheda a questo punto, visto che poi, come avete detto, le differenze sono poche... :doh:
EDIT - Putroppo l'ultima stringa della mia X800GTO è 9E, non 9F come specificato nella guida...quindi mi sa che niente modifica... :cry:
La RAM è anche aumentata a 103€!!! MALEDETTI!!! :muro:
Horizont
12-11-2006, 20:43
porca vacca ma è possibile che con 2gb di ram geil e una 7900gt @ 580 1800
il gioco mi scatta... -_-
e volutamente non ho avviato nessun processo che potesse ridurre le prestazioni...
boh! :mc:
e volutamente non ho avviato nessun processo che potesse ridurre le prestazioni...
Cacchio mi crolla il mito dei 2Gb!!!
Horizont
12-11-2006, 22:31
Cacchio mi crolla il mito dei 2Gb!!!
pfff sto gothic è incredibile...quasi quasi lo mando a quel paese e mi do al buon vecchio source di dark messiah...quello si che è un gioco coi controcacchi! :O
deframmmentazione e chiusura di tutti gli altri programmi...ho fatto lo stesso chiudendo assolutamente tutto...anche norton internet security e il gioco gira che è una favola anche a dettagli alti :D
pfff sto gothic è incredibile...quasi quasi lo mando a quel paese e mi do al buon vecchio source di dark messiah...quello si che è un gioco coi controcacchi! :O
Mamma mia... sta' volta i crucchi hanno cannato!!! Oddio per quel che ne so anche i primi Gothic potevano essere qualcosa del genere... giochi ingiocabili all'uscita... e giocabili dopo qualche anno... bo... A sto' punto mi sorge i dubbio se vale la pena pigliare sti 2Gb...
deframmmentazione e chiusura di tutti gli altri programmi...ho fatto lo stesso chiudendo assolutamente tutto...anche norton internet security e il gioco gira che è una favola anche a dettagli alti :D
Due pareri l'uno l'opposto dell'altro... ma sti 2Gb di RAM servono oppure no? Ma la tua scheda video che cos'è? In firma la ometti...
in firma l'ho messa...sono in grado di dirvi come riuscire a giocare decentemente a gothic 3 anche senza un super pc ma per tutti i consigli ci metto un eternità a scrivere e quasi nessuno mi ascolterebbe seriamente e continuerebbero solo ad insultare il gioco e non combinare niente
in firma l'ho messa...sono in grado di dirvi come riuscire a giocare decentemente a gothic 3 anche senza un super pc ma per tutti i consigli ci metto un eternità a scrivere e quasi nessuno mi ascolterebbe seriamente e continuerebbero solo ad insultare il gioco e non combinare niente
vabè sti cass....
1 TB memoria
grazie monti 1TB di ram ,voglio vedere se ti swappa nell'hdd. :D
Ma allora scusate...a quanto pare non vale la pena sborsare sti 103€ per un altro Gb di RAM se il tutto si va a far benedire... :muro:
wolverine
13-11-2006, 01:42
Ah si.. chissà perchè invece stasera ho formattato, rimesso l'OS con SOLO i driver.. installato Gothic 3 + patch 1.09.. gira come prima.. :mbe:
MakenValborg
13-11-2006, 07:08
Due pareri l'uno l'opposto dell'altro... ma sti 2Gb di RAM servono oppure no? Ma la tua scheda video che cos'è? In firma la ometti...
montati settimana scorsa, la mia configurazione da 1 giga a 2 è come il giorno e la notte ;) :eek:
Passa alla visualizzazione classica del pannllo di controllo nvidia.
già fatto ma non vedo i parametri in + per settare
vabè sti cass....
1 TB memoria
grazie monti 1TB di ram ,voglio vedere se ti swappa nell'hdd. :D
1 tb è la memoria fissa nn la ram ram ho scritto 2 gb sempre che tu sappia leggere...da quanto ne so pc singoli sopra i 64 gb di ram nn ci sono....i tb di ram li hanno i "superpc" che occupano stanze intere formati da centinaia di altri pc in armadi rack collegati fra loro
scusami ma a quante fps medie ti va, nelle città o nelle foreste, in altri posti ad es...perchè già con la mia sv a dettagli medio alti appena arrivo nelle città mi crolla il framarate a 15-20 medio(gli occhi ringraziano...) ... se il tuo vola con quella sv non saprei che dire...posta tutto quello che hai fatto così proviamo anche noi, perchè io oramai le ho provate tutte, il mio pc è stra ottimizzato e mi sono accontentato, ma chissà...
è inutile perdere tempo a postare qui che ci sono solo lamentale e insulti al gioco...al massimo fare un forum dedicato a gothic se qualcuno mi da una mano a moderarlo...io ho poco tempo in quanto gestisco altri 7 siti...
cmq deve essere qualcuno serio e con buone conoscenze di computer
MakenValborg
13-11-2006, 13:01
è inutile perdere tempo a postare qui che ci sono solo lamentale e insulti al gioco...al massimo fare un forum dedicato a gothic se qualcuno mi da una mano a moderarlo...io ho poco tempo in quanto gestisco altri 7 siti...
Effettivamente sto 3d fra lamentele varie...
:( a prima vista verrebbe da darti ragione...ma...
tutti i 3d su G3 sono pieni di gente imbufalita che aspettava il gioco definitivo e si trova a fare gratuitamente l'alfatester (magari dopo aver pagato, come me, la CE).
fosse stata una cosa con poco hype le cose sarebbero andate diversamente: ora non resta che fare bamboline vodoo a i piragni e (soprattutto) a jonwood :mad:
fai caso: su NWN2 c'è molto meno flame: sarà che il gioco era + o - finito quando l'hanno masterizzato (poi qualche patch successiva ormai è inevitabile...vista la complessità de ste robe).
ma siamo seri:
se affronti G3 è una doccia scozzese:
- hai superato un passaggio particolarmente difficile...ti si corrompe il salvataggio;
- c'è un bel panorama...si freeza l'immagine;
- ti intriga una quest...poi risulta buggata e inconcludibile;
- hai voglia di proseguire...il diario non dice un ç@##o (o da indicazioni inesatte);
- stai esplorando...la mappa è troppo generica e ti perdi;
- (finalmente) si unisce un compagno...ma attacca contemporaneamente 15 orchi, 12 lupi e 47 dentiasciabola con intenti suicidi;
- un goblin da 50 ti fa un c#l° a paracqua e un golem da 400 si spegne dopo due spadatine;
- hai speso 1500 euri per adeguare il pc, l'hai strapulito, ottimizzato e (magari) formattato: il gioco scatta da maledetto proprio durante uno scontro impegnativo
e così via.
forse, invece di aprire altri 3d bisognerebbe chiuderli tutti e aspettare 6 mesi quando (si spera) il gioco sarà effettivamente in gold :stordita:
evilrikkuz
13-11-2006, 14:15
Se vuoi ho aperto da poco un sito dedicato a Gothic 3 e, avevo intenzione di fare un forum.... di questo però se ne parla fra un pò perchè molte sezioni del sito sono ancora da finire...., se viuoi più aventi (fra circa 20 giorni per intenderci, ci risentiamo, per riparlarne via Pm magari... dimmi intanto che ne pensi, il link è qualche pagina prima di questa...
Ciao
in verità il gioco nn è ridotto male come raccontano solo che un motore grafico e gestionale di un gioco simile richiede un hardware che al momento quasi nessuno ha e quindi hanno dovuto fare in modo di farlo funzionare anche su pc nn al top e si riesce a giocarci decentemente anche su pc che hanno 2-3 anni credetemi...il fatto di tutti sti problemi stanno in grossa parte a causa dell'utente e se trovo persone serie in grado di fare un forum decente...potrei anche postare qui ma pochi mi ascolterebbero e di quei pochi quasi tutti mi insulterebbero in quanto continuerebbero a pensare a modo loro e pochissimi riuscirebbero a capire...
il menne
13-11-2006, 14:23
in verità il gioco nn è ridotto male come raccontano solo che un motore grafico e gestionale di un gioco simile richiede un hardware che al momento quasi nessuno ha e quindi hanno dovuto fare in modo di farlo funzionare anche su pc nn al top e si riesce a giocarci decentemente anche su pc che hanno 2-3 anni credetemi...il fatto di tutti sti problemi stanno in grossa parte a causa dell'utente e se trovo persone serie in grado di fare un forum decente...potrei anche postare qui ma pochi mi ascolterebbero e di quei pochi quasi tutti mi insulterebbero in quanto continuerebbero a pensare a modo loro e pochissimi riuscirebbero a capire...
Potresti anche avere ragione.
A me il gioco va bene.
Però un approccio così al forum è sbagliato, a questo punto te lo potevi anche risparmiare, no?
Non vedo affatto perchè ti dovrebbero insultare, e mi sembra che su questo forum ci sia la maggiornza che capisce, o almeno tenta di farlo.
Quindi invece di un discorsetto fatto così da quattro soldi che non significa nulla, posta dei FATTI, dimostra con quelli le tue ragioni, se ne sei in grado, altrimenti arrivederci e grazie. ;)
Io ho montato stamane un'altro bel Giga di memoria...ora ne ho 2...
Provato Gothic 3 ed in effetti i caricamenti sono diminuiti, ed ho potuto aumentare la distanza visiva con dettagli alti...
Ora provo nuovamente...real time update...stay tuned...
Mah, io penso che di siti dedicati a g3 ce ne siano fin troppi, questo pur non essendo un sito "ufficiale" ha due thread su gothic 3 molto seguiti con molte persone che capiscono di pc e sanno smanettare tra i vari parametri, le varie ottimizzazioni vengono poi messe in prima pagina da chi ha aperto la discussione, mica è un forum mafioso...
Il fatto è che quì in questo sito la maggior parte della gente sa come tenere un pc, non come su altri in cui la maggior parte sanno di grazia accendere il pc e lo protano a formattare dal negozio perchè hanno paura...quindi se non gira bene alla maggior parte di noi penso che un fondo di verità ci sia...
Se tu riesci ad ottimizzare a tal punto g3 da giocarci al massimo dei dettagli con una x1600 pro con un frame rate "da favola" faresti un gran favore a tutti a postare le tue considerazioni e consigli, intanto potresti quantficare il giocare "da favola " per es. quanti fps medi fai nelle città?...quanti fps medi fai nei boschi?... quanti fps medi fai nel deserto? ...quanti fps medi fai a nord mar?
Ecco intanto potresti spiegare meglio queste cose, poi se non ci ritieni degni del tuo sapere beh ... il mondo è pieno di Nostradamus che sanno come finirà l'umanità ma non lo dicono perchè sennò gli altri non ci credono e li prendono in giro... sopravviveremo anche a questo :D ;)
Mah, io penso che di siti dedicati a g3 ce ne siano fin troppi, questo pur non essendo un sito "ufficiale" ha due thread su gothic 3 molto seguiti con molte persone che capiscono di pc e sanno smanettare tra i vari parametri, le varie ottimizzazioni vengono poi messe in prima pagina da chi ha aperto la discussione, mica è un forum mafioso...
Il fatto è che quì in questo sito la maggior parte della gente sa come tenere un pc, non come su altri in cui la maggior parte sanno di grazia accendere il pc e lo protano a formattare dal negozio perchè hanno paura...quindi se non gira bene alla maggior parte di noi penso che un fondo di verità ci sia...
Se tu riesci ad ottimizzare a tal punto g3 da giocarci al massimo dei dettagli con una x1600 pro con un frame rate "da favola" faresti un gran favore a tutti a postare le tue considerazioni e consigli, intanto potresti quantficare il giocare "da favola " per es. quanti fps medi fai nelle città?...quanti fps medi fai nei boschi?... quanti fps medi fai nel deserto? ...quanti fps medi fai a nord mar?
Ecco intanto potresti spiegare meglio queste cose, poi se non ci ritieni degni del tuo sapere beh ... il mondo è pieno di Nostradamus che sanno come finirà l'umanità ma non lo dicono perchè sennò gli altri non ci credono e li prendono in giro... sopravviveremo anche a questo :D ;)
Ma... secondo me è un po' un utopia riuscire a far andare decentemente Gothic 3... ho sentito di un tipo con la 8800GTX, Dual Core e 2Gb di RAM che continua ad avere problemi di SWAP anche a 1024x768... Ragazzi miei finchè sto' gioco non lo sistemano io continuerò a dire la mia!!! Il fatto che non sia ottimizzato e abbia qualche bug ci può stare... ma che scatti anche tutto al minimo non si era mai visto :mad: :mad: :mad: sto' gioco mi è costato caro!!! Maledetti!!! Ahhhhhhhhh!!! :O :O :O
elfoscuro
13-11-2006, 16:19
boh, io l'ho fatto girare pure sul pc di un mio amico con un giga di ram e 6600GT e senza smanettare l'ini. E' bastato abbassare shader, ombre e mettendo texture medie.
wolverine
13-11-2006, 18:07
boh, io l'ho fatto girare pure sul pc di un mio amico con un giga di ram e 6600GT e senza smanettare l'ini. E' bastato abbassare shader, ombre e mettendo texture medie.
Scatti e pause? :D :Prrr:
:)
wolverine
13-11-2006, 18:08
Ma... secondo me è un po' un utopia riuscire a far andare decentemente Gothic 3... ho sentito di un tipo con la 8800GTX, Dual Core e 2Gb di RAM che continua ad avere problemi di SWAP anche a 1024x768... Ragazzi miei finchè sto' gioco non lo sistemano io continuerò a dire la mia!!! Il fatto che non sia ottimizzato e abbia qualche bug ci può stare... ma che scatti anche tutto al minimo non si era mai visto :mad: :mad: :mad: sto' gioco mi è costato caro!!! Maledetti!!! Ahhhhhhhhh!!! :O :O :O
Quoto al 101% è questo che fa decisamente girare le balle.. :mbe:
wolverine
13-11-2006, 18:11
Qualche "new entry" in questo thread mi ricorda tanto quel tipo con la Radeon 8500 "magica".. :asd: :doh:
3 msg di seguito...esiste l'edit...quotare il msg sopra...ma qui i moderatori dove stanno?
wolverine
13-11-2006, 18:29
3 msg di seguito...esiste l'edit...quotare il msg sopra...ma qui i moderatori dove stanno?
Quotato.. contento? :rolleyes:
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
il menne
13-11-2006, 19:11
Ehi, invece di guardare le minuzie, dacci dei FATTI. :O
il menne
13-11-2006, 19:27
Qualche "new entry" in questo thread mi ricorda tanto quel tipo con la Radeon 8500 "magica".. :asd: :doh:
Eh, già... :asd: :asd:
Andre106
13-11-2006, 19:39
quelli sono in tutti i thread...come in quello di splinter dove gente con pc come il mio gira "fluidissimo" a 1280 mentre io mi godo lo slideshow :muro: :muro: :asd:
Horizont
13-11-2006, 19:42
ma io mi chiedo una cosa... ma che a che serve comprarsi un pc bomba da 1300 euri se poi manco puoi giocare con i giochi al massimo...
ora ho provato anche dall ini a mettere dei settaggi che ora non ricordo su HIGH (prima erano su ultrahigh allora ho pensato che potesse essere esagerato)...
il gioco continua a scattarmi quando muovo la telecamera...anche nelle caverne... :mc:
e tutto ciò con una 7900gt cloccata a livelli abb alti e delle ram da 2gb geil ottimizzate.
pazzesco.
...................DARK MESSIAH! :O :D
niente di senzazionale ma con il mio pc con tutti i background chiusi (internet security compreso ho fatto da 17 fps (corsa da montera a okara mentre caricava su swap) a massimo 71 fps a montera semi fermo mentre con un bel po' di cose aperte (78 processi e circa 800 mb di ram occupati gothic escuso) caricamenti e salvataggi mi ci mette parecchio, mi rallenta parecchio appena caricato, mi si ferma 3-4 sec quando mi teletrasporto e fps vanno da 6 a 48
p.s.per il topic sopra: quelli che hanno soldi da spendere e appassionati di giochi si rifanno il pc ogni anno spendendo 3-4 mila euro e gothic 3 se lo godono alla grande (beati loro)
io ho provato il demo e devo dire che non mi aspettavo girasse così bene con una configurazione del genere (io ho 6600gt, sempron, 1 gb di ram...),1024x768 dettagli medi con distanza high su massima, vado sopra i 30 frame all'esterno, sui 20-25 in paese e dove ci sono + di 5-6 pg
cioè a me sembra pure più ottimizzato di oblivion non sò che dire.....ci sono queste pausette da 1-2 secondi ogni tanto però in fondo è un rpg e poi i caricamenti di oblivion erano pure più lunghi...
penso proprio di comprarlo, mi sembra che le nuove patch abbiano risolto vari problemi (la demo era la 1.925)o almeno mi ritengo un miracolato :O
wolverine
13-11-2006, 20:08
io ho provato il demo e devo dire che non mi aspettavo girasse così bene con una configurazione del genere (io ho 6600gt, sempron, 1 gb di ram...),1024x768 dettagli medi con distanza high su massima, vado sopra i 30 frame all'esterno, sui 20-25 in paese e dove ci sono + di 5-6 pg
cioè a me sembra pure più ottimizzato di oblivion non sò che dire.....ci sono queste pausette da 1-2 secondi ogni tanto però in fondo è un rpg e poi i caricamenti di oblivion erano pure più lunghi...
penso proprio di comprarlo, mi sembra che le nuove patch abbiano risolto vari problemi (la demo era la 1.925)o almeno mi ritengo un miracolato :O
Probabile che il demo sia più aggiornato rispetto a gioco completo + patch 1.09.. speriamo bene allora.. :)
DakmorNoland
13-11-2006, 20:24
Ragazzi ho preso Gothic 3 e volevo provarlo appena ho un attimo di tempo! Ma dopo aver letto la pagina iniziale i vari commenti mi fa paura! :D
Cioè poi cos'è sta storia che devo mettere l'amd optimizer? Che lo sanno tutti che crea un macello di pasticci! Ma è propio necessario per evitare che i giorni vadano alla velocità della luce?
Cioè cmq da sto thread in confronto oblivion sembra un gioco super ottimizzato! Ed in effetti io con la patch di oblivion e gli ultimi favolosi driver Catalyst della DHZer0Point ci giro fluido a 1152x864 HDR AA4x AF8x Vsync e tutto al max! :)
Dite che avrò tanti problemi avendo anche 2GB di ram?
echelon1087
13-11-2006, 20:25
Probabile che il demo sia più aggiornato rispetto a gioco completo + patch 1.09.. speriamo bene allora.. :)
magari nella demo però ci sono meno cose da caricare rispetto al gioco originale :D
potrebbe anche starci...
cmq mi chiedo come mai non abbiano fatto uscire il gioco almeno per l'x360
cioè voglio dire, di potenza ne ha da vendere quella console, ora non hanno piu i limiti di memoria imposti dalla precedente generazione, eppure non è uscito, la gente sperava che uscendo per pc solamente fosse piu ottimizzato e invece nulla...
mi puzza sta cosa :muro:
niente di senzazionale ma con il mio pc con tutti i background chiusi (internet security compreso ho fatto da 17 fps (corsa da montera a okara mentre caricava su swap) a massimo 71 fps a montera semi fermo mentre con un bel po' di cose aperte (78 processi e circa 800 mb di ram occupati gothic escuso) caricamenti e salvataggi mi ci mette parecchio, mi rallenta parecchio appena caricato, mi si ferma 3-4 sec quando mi teletrasporto e fps vanno da 6 a 48
p.s.per il topic sopra: quelli che hanno soldi da spendere e appassionati di giochi si rifanno il pc ogni anno spendendo 3-4 mila euro e gothic 3 se lo godono alla grande (beati loro)
Ok ma noi volevamo un test su gothic3 non gothic 2 :D
Quello che dici potrebbe essere veritiero se come hai scritto nel tuo primo post giochi con "grafica impostata circa su dettagli minimi" (ma non ne sono sicuro perchè non li l'ho messi mai)...non è che per sapere le tue magiche impostazioni bisogna pagarti con western union?? :D
ho comprato la collector edition appena è uscita in italiano...avevo già fatto l'1 il 2 e l'espasione, il 3 dire icredibile è poco elaboratissimo in ogni cosa...non c'è da stupirsi se richiede computer potenti, il mio pc è nuovo, l'ho fatto a giugno e con 2 gb di ram e grafica impostata circa su dettagli minimi va alla grande...conosco tantissimi altri che hanno gothic e hanno problemi e vi posso dire come farlo funzionare al meglio:
- gioco originale
- patch ultima la 1.8...c'erano alcuni bug prima ma nell'ultima mi sembra siano stati corretti tutti o almeno i più rilevanti
- pc buono almeno p4 3 ghz, 1 gb di ram e scheda video 256 mb...di meno farlo andare bene è un supplizio
- tutti i driver aggiornati e stabili, windows aggiornato e pc pulito...pc non aggiornati e puliti problemi a non finire
ho perso parecchie ore da alcuni miei amici con pc vecchi, gioco craccato o pc nn aggiornato e ben pulito e vi assicuro che è quasi impossibile giocare decentemente se nn seguite i consigli che vi ho riportato sopra...si perdono solo intere giornate invano...spero di essere stato di aiuto a qualcuno con questo msg...
magari nella demo però ci sono meno cose da caricare rispetto al gioco originale :D
potrebbe anche starci...
cmq mi chiedo come mai non abbiano fatto uscire il gioco almeno per l'x360
cioè voglio dire, di potenza ne ha da vendere quella console, ora non hanno piu i limiti di memoria imposti dalla precedente generazione, eppure non è uscito, la gente sperava che uscendo per pc solamente fosse piu ottimizzato e invece nulla...
mi puzza sta cosa :muro:
Mi sa anche a me che la demo l'hanno alleggerita all'osso...pensa te sennò quanti lo prenderebbero dopo averlo provato(più per la pesantezza perchè il gioco in se è bello e coinvolgente... )
echelon1087
13-11-2006, 20:49
dovrei sapere com'è limitata la demo, nel senso se è a tempo, se è limitata l'area di gioco e cose simili :mbe:
dovrei sapere com'è limitata la demo, nel senso se è a tempo, se è limitata l'area di gioco e cose simili :mbe:
è limitata nell'aera, in certi punti trovi un cartello con scritto "qua finisce la demo" :rolleyes:
spero veramente che non mi giri bene solo per questo :oink:
@natural: invece i dati riguardano gothic 3 dettagli alti e risoluzione 1024x768...vi consiglio prima di tutto questa in quanto ottimizzato più che altro per questa e quella sopra cmq se si aumenta la velocità diminuisce anche se la qualità è migliore e se si diminuisce la velocità anche li diminuisce perchè le risoluzioni più basse nn sono ottimizzate...altra cosa importante per gli artefatti è di impostare sm 3 SOLO se supportato a pieno dalla scheda video (ho visto che lo fa selezionare anche con scheda che hanno il 2.1 e la cosa maggiore che causa artefatti sono i programmi in background...soprattutto se si aprono finestre (anche se nn ci si accorge9 per esempio avvisi di tentativi di intrusione di norton...artefatti assicurati e se si salva con essi si rimane fregati...fare in modo che nn si verifichino e se si verificano chiude e riaprire il gioco
altra cosa molto importante il disco sempre ben deframmentato e ampia memoria virtuale ( se lo spazio su disco è poco però crea problemi troppa e rallenta anche parecchio) per esempio con circa 14 gb liberi e poco più di 1 gb di memoria virtuale andava da schifo (questo provato sul pc di un mio amico)...dopo aver portato spazio libero a oltre una cinquantina di gb, 3 gb memoria virtuale e aver ovviamente deframmentato era tutta un altra cosa...
altra cosa MOLTO importante ci vuole il pc pulito su un altro con avg che lo rilevava pulito il gioco era ingiocabile...ripulito bene (registro compreso) e tutti gli artefatti sono spariti ed era diventato abbastanza giocabile...anche un piccolo spyware può essere molto fastidioso...
In Oblivion quando ti muovi all'aperto non ti si blocca il personaggio come in Gothic 3... io a Oblivion gioco tutto a palla... e sinceramente quando mi sposto non sempre mi accorgo che carica il paesaggio circostante!!!
@natural: invece i dati riguardano gothic 3 dettagli alti e risoluzione 1024x768...vi consiglio prima di tutto questa in quanto ottimizzato più che altro per questa e quella sopra cmq se si aumenta la velocità diminuisce anche se la qualità è migliore e se si diminuisce la velocità anche li diminuisce perchè le risoluzioni più basse nn sono ottimizzate...altra cosa importante per gli artefatti è di impostare sm 3 SOLO se supportato a pieno dalla scheda video (ho visto che lo fa selezionare anche con scheda che hanno il 2.1 e la cosa maggiore che causa artefatti sono i programmi in background...soprattutto se si aprono finestre (anche se nn ci si accorge9 per esempio avvisi di tentativi di intrusione di norton...artefatti assicurati e se si salva con essi si rimane fregati...fare in modo che nn si verifichino e se si verificano chiude e riaprire il gioco
altra cosa molto importante il disco sempre ben deframmentato e ampia memoria virtuale ( se lo spazio su disco è poco però crea problemi troppa e rallenta anche parecchio) per esempio con circa 14 gb liberi e poco più di 1 gb di memoria virtuale andava da schifo (questo provato sul pc di un mio amico)...dopo aver portato spazio libero a oltre una cinquantina di gb, 3 gb memoria virtuale e aver ovviamente deframmentato era tutta un altra cosa...
altra cosa MOLTO importante ci vuole il pc pulito su un altro con avg che lo rilevava pulito il gioco era ingiocabile...ripulito bene (registro compreso) e tutti gli artefatti sono spariti ed era diventato abbastanza giocabile...anche un piccolo spyware può essere molto fastidioso...
ok grazie per i consigli fantu :) , sicuramente sono utili, però sono più o meno quelli che sidanno quando un gioco non gira bene, credimi, io il pc l'ho formattato e deframmentato 2 giorni dopo aver preso g3 e non l'ho mai visto andare sopra le 56 fps ( e solo nel deserto più "deserto" )... per carità io gioco a 1280x1024 perchè la grafica a 1024x 768 proprio non la sopporto(troppe scalettature) ma la differenza di fps dalla prima alla seconda rsoluzione ho visto che è minima...il vero problema sono le citta, girare a 15 fps è proprio brutto ... se a te gira veramente anche a 70 fps sei un miracolato che ti devo dire... ;) ... a me ad es fa dai 35 ai 45 nel deserto o a nordmar, sulle 25-35 nel bosco di myrtana, ma in qualsiasi città il framerate crolla a 15 fps ... lo sò guadagnerei fps abbassando i dettagli ma sinceramente non ho nessuna voglia sennò tanto vale reinstallare g2...diciamo che oramai il gico mi ha preso e passo sopra a questi problemini... :)
MakenValborg
14-11-2006, 07:12
ma io mi chiedo una cosa... ma che a che serve comprarsi un pc bomba da 1300 euri se poi manco puoi giocare con i giochi al massimo...
ora ho provato anche dall ini a mettere dei settaggi che ora non ricordo su HIGH (prima erano su ultrahigh allora ho pensato che potesse essere esagerato)...
il gioco continua a scattarmi quando muovo la telecamera...anche nelle caverne... :mc:
e tutto ciò con una 7900gt cloccata a livelli abb alti e delle ram da 2gb geil ottimizzate.
pazzesco.
...................DARK MESSIAH! :O :D
nella tua copia di gothic hanno messo l'ultra high? nella mia si ferma a alto :asd:
elfoscuro
14-11-2006, 08:39
Scatti e pause? :D :Prrr:
:)
no solo ai caricamenti e ai cambi di area col teletrasporto, ma gli ho fatto terminare tutto quello che si poteva terminare, anche explorer.
E' chiaro che se ci si mette a correre da una foresta all'altra carica e scatta a causa dei caricamenti. Ci scommetto che molti di quelli che hanno scatti ha l'antivirus attivo sotto, magari il Kaspersky, pesaaaanteee :D. Gothic3 è molto sensibile a tutti i processi e programmini che girano in background, si vede subito il puntatore laggare se rimangono attivi, figuriamoci in game. Non sto dicendo che non sia pesante eh o che non abbia bachi, ma tutti i pc sono diversi e a volte anche su un pc più potente potrebbe andare peggio di un'altro a seconda della combinazione dei servizi/processi/driver.
Un baco che nessuno cita è questo:
Se caricate un savegame fatto avanti nel gioco e poi iniziate una nuova partita... beh non fatelo in quanto tutti gli oggetti raccolti nella partita precedente NON CI SARANNO PIU', mancheranno anche alcuni mostri di quest eliminati precedentemente, mancheranno le pietre di teletrasporto, non potrete usare le vene di minerale già usate in precedenza ecc ecc. Per ovviare a questo chiudete Gothic e rilanciatelo allora potrete iniziare una nuova partita tranquillamente.
nella tua copia di gothic hanno messo l'ultra high? nella mia si ferma a alto :asd:
quello che non si fa per denigrare un gioco... almeno installateli... :D
MakenValborg
14-11-2006, 10:12
quello che non si fa per denigrare un gioco... almeno installateli... :D
Che ci vuoi fà :boh:
non ci crede nessuno......... con una 1600pro poi!......
pc appena formattato,installato xp soltanto con driver aggiornati e gothic3
Appena giocabile con dettagli medio alti su Athlon 64 3200 2gb ram e 7900gs
Mi spiegate che senso ha fare + di 30 fps??? il comp. lo avete per divertirvi oppure per fare i sboroni facendo a gara a chi fa + fps?
Personalmente non capisco tutte ste polemiche sul frame rate basso. E per cosa? perche' non fa 50 fps o passa? Ma vi rendete conto che e' un comportamento da mocciosi viziati?
Io ho un amd64 3200+, 2 GB RAM, 6800Ultra. Gioco con:
dettagli alti pure le texture ho messo dettaglio alto.
Anisotropo,
Disatnza visiva per alta risoluzione alto
Per quella a bassa risoluzione ho messo medio.
Cache Alto
Ombre medie
Post processing Alto
1280x960
Ho disabilitato la memoria virtuale di XP
Bittorrent in background attivo
Allora, apperte un po' di sencondi all'inizio che deve caricare ed elaborare, il gioco mi va bene. Nelle grandi foreste il frame rate si abbassa ma rimane lo stesso giocabile. come pure nelle grandi citta'. Cioe' quello che sento sotto il mouse quando mi si abbassa il frame rate e' un lieve appesantimento della scena ma il gioco resta cmq giocabile. Nella battaglia ad Ardena nessun problema. Nella rivolta Capo durn (o come si chiama) mi so divertito un sacco e nessun problema.
In + mentre gioco lascio attivo Il bittorrent.
Mi chiedo come mai tanta gente che ha un comp. ben + potente del mio si lamente come se fosse ingiocabile. E non dite che sono un miracolato che so fesserie ste cose.
E' vero che il gioco e' stato fatto uscire prematuro e andava ottimizzato, ma leggere gente che ha un comp. ben + potente del mio e che si lamenta sulla giocabilita' francamente mi viene da ridere e quello che penso e' che lo si fa solo perche' non va a 50 e passa fps. Mi chiedo come faccio io a godermi il gioco col pc che ho e con quei settaggi mentre altri smadonnano
Ricordo che Morrowind e Gothic 2 ai loro tempi erano pesanti per le macchine di allora. Gothic a livello di qualita' delle texture e di quantita di poligoni e' molto + complesso quindi c'era da aspettarselo che avrebbero richiesto macchine abbastanza potenti.
Certo non e' ottimizzato a dovere e avrebbero dovuto farlo. Ma almeno le patch le stanno facendo e sono pure corpose. Nono come in Oblivion che hanno fatto solo 1 patch da 1.6MB.
Dico solo questo. Non conta quanti fps fa un gioco. Conta se' il gioco risulta giocabile anche nelle situazioni concitate. Cioe' che non scatti, non vada come se fosse una moviola, che si riesce a combattare a mirare a correre. Che poi nelle scene + complesse si scende sotto i 30 fps avvertendo pure un lieve appesantimento della scena poca importa, basta che come ho scritto su il gioco rimanga godibile.
Infatti non uso mai fraps per vedere gli fps perche' poco me frega se faccio piu' di 30 fps.
wolverine
14-11-2006, 17:45
Mi spiegate che senso ha fare + di 30 fps??? il comp. lo avete per divertirvi oppure per fare i sboroni facendo a gara a chi fa + fps?
Personalmente non capisco tutte ste polemiche sul frame rate basso. E per cosa? perche' non fa 50 fps o passa? Ma vi rendete conto che e' un comportamento da mocciosi viziati?
Io ho un amd64 3200+, 2 GB RAM, 6800Ultra. Gioco con:
dettagli alti pure le texture ho messo dettaglio alto.
Anisotropo,
Disatnza visiva per alta risoluzione alto
Per quella a bassa risoluzione ho messo medio.
Cache Alto
Ombre medie
Post processing Alto
1280x960
Ho disabilitato la memoria virtuale di XP
Bittorrent in background attivo
Allora, apperte un po' di sencondi all'inizio che deve caricare ed elaborare, il gioco mi va bene. Nelle grandi foreste il frame rate si abbassa ma rimane lo stesso giocabile. come pure nelle grandi citta'. Cioe' quello che sento sotto il mouse quando mi si abbassa il frame rate e' un lieve appesantimento della scena ma il gioco resta cmq giocabile. Nella battaglia ad Ardena nessun problema. Nella rivolta Capo durn (o come si chiama) mi so divertito un sacco e nessun problema.
In + mentre gioco lascio attivo Il bittorrent.
Mi chiedo come mai tanta gente che ha un comp. ben + potente del mio si lamente come se fosse ingiocabile. E non dite che sono un miracolato che so fesserie ste cose.
E' vero che il gioco e' stato fatto uscire prematuro e andava ottimizzato, ma leggere gente che ha un comp. ben + potente del mio e che si lamenta sulla giocabilita' francamente mi viene da ridere e quello che penso e' che lo si fa solo perche' non va a 50 e passa fps. Mi chiedo come faccio io a godermi il gioco col pc che ho e con quei settaggi mentre altri smadonnano
Ricordo che Morrowind e Gothic 2 ai loro tempi erano pesanti per le macchine di allora. Gothic a livello di qualita' delle texture e di quantita di poligoni e' molto + complesso quindi c'era da aspettarselo che avrebbero richiesto macchine abbastanza potenti.
Certo non e' ottimizzato a dovere e avrebbero dovuto farlo. Ma almeno le patch le stanno facendo e sono pure corpose. Nono come in Oblivion che hanno fatto solo 1 patch da 1.6MB.
Dico solo questo. Non conta quanti fps fa un gioco. Conta se' il gioco risulta giocabile anche nelle situazioni concitate. Cioe' che non scatti, non vada come se fosse una moviola, che si riesce a combattare a mirare a correre. Che poi nelle scene + complesse si scende sotto i 30 fps avvertendo pure un lieve appesantimento della scena poca importa, basta che come ho scritto su il gioco rimanga godibile.
Infatti non uso mai fraps per vedere gli fps perche' poco me frega se faccio piu' di 30 fps.
Appunto.. ma se uno installa fresco fresco l'OS.. con solo i driver e dx aggiornate.. installa Gothic 3 + ultima patch.. mette tutto al minimo a 1024x768 e gli scatta beh.. capirai che non è un bella cosa eh.. :stordita: fra l'altro con giochi come Oblivion, Call of Juarez, Dark Messiah e Nwn 2.. che non sono poi così leggerini.. sono giocabili, vabbè lo scattino o il rallentamento pesante.. ma davvero qui ci devono mettere una patch da paura.. sperando.. ;)
c'è nessuno che sa come migliorare l'effetto dell'acqua?
CUT
Ma magari girasse ovunque a 30 fps fissi... ci metterei la firma... il problema è che a me nelle città o nei villaggi grandi mi cala a 15 medi...cioè varia tra gli 8-12 correndo e 14-19 camminando... ora spiegami se questa è una situazione più che godibile... ci si accontenta ok ma non è che dia gusto entrare nelle città... solo fuori è godibile che per me va da 30-35 fps in su...non serve fraps per accorgermi di questi cali... sono fin troppo grossolani, fraps è solo una conferma...altro che mocciosi viziati... :rolleyes:
wolverine
14-11-2006, 19:36
Ma magari girasse ovunque a 30 fps fissi... ci metterei la firma... il problema è che a me nelle città o nei villaggi grandi mi cala a 15 medi...cioè varia tra gli 8-12 correndo e 14-19 camminando... ora spiegami se questa è una situazione più che godibile... ci si accontenta ok ma non è che dia gusto entrare nelle città... solo fuori è godibile che per me va da 30-35 fps in su...non serve fraps per accorgermi di questi cali... sono fin troppo grossolani, fraps è solo una conferma...altro che mocciosi viziati... :rolleyes:
Quoto e aggiungo non ho mai visto un gioco scattare e "andare in pausa" per qualche secondo a dettaglio minimo e se vogliamo anche a dettaglio massimo.. casomai diventa una moviola, ma bloccarsi.. anzi l'unico gioco che faceva "scherzi" simili era Trespasser.. forse il gioco più pesante ma fatto imho.. :stordita:
Appunto.. ma se uno installa fresco fresco l'OS.. con solo i driver e dx aggiornate.. installa Gothic 3 + ultima patch.. mette tutto al minimo a 1024x768 e gli scatta beh.. capirai che non è un bella cosa eh.. :stordita:
Uaz qui hai pienamente ragione. Cmq il mio discorso era rivolto a chi ha pc ninja. Ovvio che per noi poveri cristi con con pc vecchi di 2 anni le lamentele ci stanno tutte. Nelle citta mi succede questo. Quando entro gli fps crollano di brutto ma solo per un po' di secondi . Dopo di che giri per la citta' in maniera giocabile.
Wolverine dato che hai una 6800GT e 2 GB di ram ti consiglio questi settaggi. Sono quelli che uso io:
ge3.ini:
Cache.SizeImage=384000000
Cache.SizeMaterial=240000000
Cache.SizeMesh=240000000
Cache.SizeSound=240000000
Cache.SizeCollisionMesh=120000000
Cache.SizeAnimation=120000000
Cache.SizeSpeedTree=30000000
ResourceCache.u32ImageMaxMemUsage_High=96000000
ResourceCache.u32MeshMaxMemUsage_High=90000000
ResourceCache.u32SoundMaxMemUsage_High=30000000
ResourceCache.u32MaterialMaxMemUsage_High=54000
ResourceCache.u32CollisionMeshMaxMemUsage_High=39000000
ResourceCache.u32AnimationMaxMemUsage_High=75000000
ResourceCache.u32SpeedTreeMaxMemUsage_High=1500000
In poche parole avendo 2GB si RAM ho triplicato i valori di default della per la Cache e pure per i ResourceCache in modalita High li ho triplicati rispetto alla modalita' Low. In game metti avviamente Cache settato a high.
Nel pannello Nvidia crea un nuovo Profilo con gothic3 e imposta questi valori:
Prestazioni del sistema: Prestazioni Elevate
Sincronizzazione Verticale: Disabilitato
Restringimento bordi struttura conforme: Abilitato
Ottimizzazione Triliniare: Abilitato
Ottimizzazione filtro mip anisotropo: Disabilitato
Ottimizzazione campione anisotropo: Disabilitato
Bias Lod negativo: restringimento Bordi
Inoltre Disabilita totalmente la Memoria Virtuale.
Inoltre se vuoi provare trasforrma la tua 6800GT in Ultra flashandogli il bios dell'Ultra. Io ho fatto cosi e adesso la mia 6800GT e' stata trasfromata in Ultra.
Wolverine, fammi sapere se questi suggerimenti hanno giovato a qualcosa.
Mi raccomando
wolverine
14-11-2006, 22:19
Uaz qui hai pienamente ragione. Cmq il mio discorso era rivolto a chi ha pc ninja. Ovvio che per noi poveri cristi con con pc vecchi di 2 anni le lamentele ci stanno tutte. Nelle citta mi succede questo. Quando entro gli fps crollano di brutto ma solo per un po' di secondi . Dopo di che giri per la citta' in maniera giocabile.
Wolverine dato che hai una 6800GT e 2 GB di ram ti consiglio questi settaggi. Sono quelli che uso io:
ge3.ini:
Cache.SizeMesh=240000000
In poche parole avendo 2GB si RAM ho triplicato i valori di default della per la Cache e pure per i ResourceCache in modalita High li ho triplicati rispetto alla modalita' Low. In game metti avviamente Cache settato a high.
Inoltre Disabilita totalmente la Memoria Virtuale.
Inoltre se vuoi provare trasforrma la tua 6800GT in Ultra flashandogli il bios dell'Ultra. Io ho fatto cosi e adesso la mia 6800GT e' stata trasfromata in Ultra.
Wolverine, fammi sapere se questi suggerimenti hanno giovato a qualcosa.
Mi raccomando
Provo, grazie! :)
forse inizio a capire vedendo che tutti quelli che si lamentano avendo nonostante buoni o ottimi componenti...ciò che li accomuna sono i processori amd...ho sempre puntato a intel ma 2 anni fa vedendo che molti che puntavano ad avere alte prestazioni multimediali prendevano quasi solo amd...però uno molto bravo mi ha detto di restare ad intel e credevo avesse torto in quanto nn comprendevo la ragione...ma dopo aver visto ultimamente sui forum che amd ha parecchi problemi con i processori a 64 bit mentre intel ne ha avuti ben pochi e le coincidenze riguardanti gothic...io ho pc intel e tutti i pc che assemblo e sistemo idem...infatti i problemi eran per pc vecchi e/o per gioco, so craccati e/o malware che poi risolti quelli il gioco nn presentava bug di errori nel codice e artefatti vari (anche se la velocità in base al pc nn ottimo nn era buona)...
cmq pare che da dati di fatto per giocare decentemente bisogna:
- avere processore intel (da verificare ma dai dati visti fino ad adesso su intel ci sono molti meno problemi)
- minimo 1 gb di ram buona (si consiglia di avere 2 blocchi da 1 gb a bassa latenza e in dual channel e dopo cambia parecchio)
- scheda video con almeno 512 mb o una con almeno 256 mb ma con ottima gpu (consigliabile xt per le ati e gt per le nvidia)
- avere so originale e ben aggiornato
- gioco originale e patch ultima
- driver video o quelli compresi nella scheda o una delle ultime versione (attenzione che nn è che l'ultima versione è quella che funge meglio...anzi prendete sempre una certificata e stabile)
- pc perfettamente pulito da qualsiasi virus, trojan worm e malware (anche un piccolo malware che influisce su ram e swap è letale per i giochi di ultima generazione)...altra cosa importante...se fate una scansione (anche con norton internet security che è il migliore e nn rileva niente nn è detto che il pc sia pulito...
- risoluzione consigliabile 1024*768 ma nache risoluzioni viscine sono molto buone...cosa molto importante che può causare artefatti e rallentamenti è di avere la stessa risoluzione e profondità sia con so che con il gioco
- avere sempre la partizione di sistema (quella dove c'è installato il so e dove c'è la memoria virtuale ben deframmentata) nel caso siano su partizioni diverse so e memoria virtuale deframmentare entrambe
- non avere programmi in backgrond che utilizzano parecchia ram e/o forzano priorità dei processi...consigliabile chiudere tutto per giocare al meglio (se vi chiedete per l'antivirus è quello che rompe di più le scantole in quanto scansiona sempre tutto)
- tenere salvato spesso e se si verificano artefatti gravi spegnere e riavviare il gioco senza salvare ne cambiare impostazione perchè appurato che in molti casi rovinano irrimediabilmente la salvata anche se spesso nn ci si accorge della gravità una volta riavviato (anche se nn si riverificano subito nn preoccupatevi che è solo questione di tempo e rispuntano)
con questo ho spiegato come prevenire o rimediare i principali impicci...però se sperate in un miracolo (che il gioco vada sempre ad almeno 24 fps e senza il minimo rallentamento) allora questo nn credo succederà almeno che nn seguiate tutti i consigli e investite almeno 3000 euro in un ottimo (ottimo nn intendo perchè costa di più allora è meglio...ho visto pc che sono costati appena sui 2000 euro e vanno meglio dei migliori pc di marca sopra i 4000)
Andre106
14-11-2006, 23:54
mmmm
Fantu il tipo di processore non conta nulla.
Guarda che io ci gioco bene a gothic 3 ed ho un amd64 3200+ e sono molto ma molto soddisfatto degli amd
forse inizio a capire vedendo che tutti quelli che si lamentano avendo nonostante buoni o ottimi componenti...ciò che li accomuna sono i processori amd...ho sempre puntato a intel ma 2 anni fa vedendo che molti che puntavano ad avere alte prestazioni multimediali prendevano quasi solo amd...però uno molto bravo mi ha detto di restare ad intel e credevo avesse torto in quanto nn comprendevo la ragione...ma dopo aver visto ultimamente sui forum che amd ha parecchi problemi con i processori a 64 bit mentre intel ne ha avuti ben pochi e le coincidenze riguardanti gothic...io ho pc intel e tutti i pc che assemblo e sistemo idem...infatti i problemi eran per pc vecchi e/o per gioco, so craccati e/o malware che poi risolti quelli il gioco nn presentava bug di errori nel codice e artefatti vari (anche se la velocità in base al pc nn ottimo nn era buona)...
Macche' in ste settimane ho visto gente con intel bestemmiare in klingon con sto gioco e altri con amd ( come slipcoso ) dire che gli va piuttosto bene...
non e' un discorso di cpu.
Ciaozoazazz
Quoto e aggiungo non ho mai visto un gioco scattare e "andare in pausa" per qualche secondo a dettaglio minimo e se vogliamo anche a dettaglio massimo.. casomai diventa una moviola, ma bloccarsi.. anzi l'unico gioco che faceva "scherzi" simili era Trespasser.. forse il gioco più pesante ma fatto imho.. :stordita:
anche ultima ix mi sa :D
comunque come programmazione sto gioco e' il peggio a cui abbia mai giocato...
e' incredibile giocare 2 ore con un gioco che ha lag anche di 3-4 secondi e poi , senza riavviare il pc , giocare altre 2 ore con Gw NF che va tanto bene da farti le fusa...
e non vale la scusa " si ma Gw ha una grafica peggiore " perche' G3 gira da schifo anche se butto talmente giu' il dettaglio da far sembrare GW un gioco nextgen.
e manco vale la scusa " si ma in G3 ci sono gli spazi aperti" perche' di spazi aperti ci stanno anche in GW e viene caricata un'area molto estesa..mica si parla di Doom ed i suoi cunicoli...
mah...
Ciaozoaiza
Ma per favore... non diciamo fesserie, la maggior parte degli utenti che si tengono al passo al momento hanno processori Intel Core 2 Duo... Quello che tu dici non ha proprio senso io ho provato il gioco su tre portatili e presentava sempre il solito problema di blocchi continui ogni 3 passi.... Tu dirai "ma certo sono portatili cosa pretendi", io ti rispondo sono portatili appena usciti con processore Intel Centrino Duo, X1600 256+265 e 1Gb con il quale si riesce a giocare benissimo anche a Oblivion a dettagli alti... quindi per favore... non diciamo fesserie!!! Fai una ricerca più approfondita... e noterai che tutti hanno problemi con sto' gioco!!!
MakenValborg
15-11-2006, 07:37
Ma per favore... non diciamo fesserie, la maggior parte degli utenti che si tengono al passo al momento hanno processori Intel Core 2 Duo... Quello che tu dici non ha proprio senso io ho provato il gioco su tre portatili e presentava sempre il solito problema di blocchi continui ogni 3 passi.... Tu dirai "ma certo sono portatili cosa pretendi", io ti rispondo sono portatili appena usciti con processore Intel Centrino Duo, X1600 256+265 e 1Gb con il quale si riesce a giocare benissimo anche a Oblivion a dettagli alti... quindi per favore... non diciamo fesserie!!! Fai una ricerca più approfondita... e noterai che tutti hanno problemi con sto' gioco!!!
bè di gente con il core 2duo che si lamenta ne conosco poca..
inizialemte con un giga di ram però girava scattoso anche a mè, problema che ho risolto con i 2 giga...
sicuramente ha un motore grafico molto pesante, anche più di oblivion ( che quando uscì mi sembro il gioco col motore grafico più di m...a mai visto )..
da notare però che con oblivion ci posso giocare tutto al max senza overcloccare la vga ( 600-700 )e con un giga di ram, mentre per gotic devo occare la vga @ 700-850 avere 2 giga di ram per giocare alla 1280*1024 con dettagli medio-alti per avere una media di 40 fps in game..
oltre che essere pesante il motore grafico è poco "flessibile":
quando avevo un giga di ram paradossalmente scattava di più se impostavo dettagli medi piuttosto che alti... :boh:
speriamo ( spero per voi ) che la prox patch snellisca un po' il gioco.
Saluti :)
slipknot2002
15-11-2006, 08:32
cmq pare che da dati di fatto per giocare decentemente bisogna:
- avere processore intel (da verificare ma dai dati visti fino ad adesso su intel ci sono molti meno problemi)
- minimo 1 gb di ram buona (si consiglia di avere 2 blocchi da 1 gb a bassa latenza e in dual channel e dopo cambia parecchio)
- scheda video con almeno 512 mb o una con almeno 256 mb ma con ottima gpu (consigliabile xt per le ati e gt per le nvidia)
- avere so originale e ben aggiornato
- gioco originale e patch ultima
- driver video o quelli compresi nella scheda o una delle ultime versione (attenzione che nn è che l'ultima versione è quella che funge meglio...anzi prendete sempre una certificata e stabile)
- pc perfettamente pulito da qualsiasi virus, trojan worm e malware (anche un piccolo malware che influisce su ram e swap è letale per i giochi di ultima generazione)...altra cosa importante...se fate una scansione (anche con norton internet security che è il migliore e nn rileva niente nn è detto che il pc sia pulito...
- risoluzione consigliabile 1024*768 ma nache risoluzioni viscine sono molto buone...cosa molto importante che può causare artefatti e rallentamenti è di avere la stessa risoluzione e profondità sia con so che con il gioco
- avere sempre la partizione di sistema (quella dove c'è installato il so e dove c'è la memoria virtuale ben deframmentata) nel caso siano su partizioni diverse so e memoria virtuale deframmentare entrambe
- non avere programmi in backgrond che utilizzano parecchia ram e/o forzano priorità dei processi...consigliabile chiudere tutto per giocare al meglio (se vi chiedete per l'antivirus è quello che rompe di più le scantole in quanto scansiona sempre tutto)
- tenere salvato spesso e se si verificano artefatti gravi spegnere e riavviare il gioco senza salvare ne cambiare impostazione perchè appurato che in molti casi rovinano irrimediabilmente la salvata anche se spesso nn ci si accorge della gravità una volta riavviato (anche se nn si riverificano subito nn preoccupatevi che è solo questione di tempo e rispuntano)
con questo ho spiegato come prevenire o rimediare i principali impicci...però se sperate in un miracolo (che il gioco vada sempre ad almeno 24 fps e senza il minimo rallentamento) allora questo nn credo succederà almeno che nn seguiate tutti i consigli e investite almeno 3000 euro in un ottimo (ottimo nn intendo perchè costa di più allora è meglio...ho visto pc che sono costati appena sui 2000 euro e vanno meglio dei migliori pc di marca sopra i 4000)
Premesso che ognuno ha la propria concezione di "giocare bene", ti posso dire che il processore influisce, ma non così tanto come credi, c'è gente che ha A64 3800/4000+ e si lamentano, mentre io con un 3500+ lo vedo girare bene (scatti a parte, risolvibili con 2 GB)...conta moltissimo avere RAM buone e 2 GB, disco pulito, windows aggiornato e fresco, driver video adatti alla propria scheda video (consiglio gli 84.21 per la serie 6600/6800), niente puttanate che girano in background e buona dose di culo :D :D
Ho provato a settare la memoria virtuale a 3 GB, va peggio, scatta di più, mentre a 5 GB va meglio, boh :confused:
elfoscuro
15-11-2006, 09:25
Non tutti hanno problemi con questo gioco, anche io ho un AMD64 3500 winchester su piattaforma nforce4, mi gira bene con 2giga di ram e 7600gt . gioco a 1280x768 con quasi tutto al max texture a manetta e sm3.0 compresi. Mi gira meglio di NWN2 che non ha sta grafica spaziale.
Oblivion appena uscito me lo ricordo bene, sul mio stesso sistema (a parte i caricamenti continui ogni tre passi non dimentichiamolo) girava bene solo quando non c'erano nemici. Appena uscito bastava la combinazione combattimento all'aperto con 2 scheletri + erba e andava ad 3fps . Si capisce perchè hanno fatto oblivion semi vuoto, città enormi con pochissime persone dentro, idem per le foreste. Non si sarebbe riuscito a stargli dietro con nessun pc.
Gothic 3 per fortuna e per sfortuna è molto più "denso" ci sono più personaggi, mostri, più bestie nelle foreste, avamposti ad ogni angolo, le texture delle strutture (il legno per esempio) spesso sono più dettagliate di quelle di oblivion. Ste cose le tira su tutte in memoria è chiaro che sia molto più pesante da gestire, c'è più roba... e anche più bachi :cry: :D
Se vogliamo parlare di alcune battaglie con 20 30 o più orchi sullo schermo beh io non capisco come faccia a rimanere giocabile, non avevo mai visto niente del genere
La battaglia a Vengard è incredibile piena di strutture, case e macerie, gli orchi non si riesce a contarli nemmeno, eppure si combatte che è un piacere.
slipknot2002
15-11-2006, 09:28
Sfato anche questo mito, a me oblivion gira mooooooooolto bene, niente swap, caricamenti e salvataggi velocissimi, vola nei dungeon, molto buono sugli esterni, niente bug. :D
elfoscuro
15-11-2006, 09:46
Sfato anche questo mito, a me oblivion gira mooooooooolto bene, niente swap, caricamenti e salvataggi velocissimi, vola nei dungeon, molto buono sugli esterni, niente bug. :D
a beh adesso gira moooolto bene pure a me e negli interni dei dungeon va a mille fps, ma in Oblivion ci sono un terzo degli npc che ci sono in Gothic, entrare ad Anvil mette tristezza tant'è deserta... la vogliamo paragonare a Mora Sul? :read:
ripongo la domanda...c'è un modo per far funzionare i coolbit con gli ultimi driver nvidia? vorrei provare il trukketto del rendering preventivo...
ps: nonostante tutto il gioco secondo me è molto + bello e coinvolgente di oblivion, manco paragone (naturalmete è questione di gusti personali) e ora ke sono nelle terre del nord non faccio un passo tranquillo...davvero difficile, mentre in oblivion ero sempre dio in terra :cool:
MakenValborg
15-11-2006, 09:59
a beh adesso gira moooolto bene pure a me e negli interni dei dungeon va a mille fps, ma in Oblivion ci sono un terzo degli npc che ci sono in Gothic, entrare ad Anvil mette tristezza tant'è deserta... la vogliamo paragonare a Mora Sul? :read:
effettivamente oblivion è molto più spoglio :O
slipknot2002
15-11-2006, 10:12
Girare per le foreste è un pò desolante è vero, a parte i lupi, cervi e qualche ladro non si incontra altro. :D
MakenValborg
15-11-2006, 10:13
Girare per le foreste è un pò desolante è vero, a parte i lupi, cervi e qualche ladro non si incontra altro. :D
almeno in gotic se vai in giro incontri molti più nemici e molte più varietà :O ;)
almeno in gotic se vai in giro incontri molti più nemici e molte più varietà :O ;)
nel nordmar ci sono una quantità di animali orchi etcetc inimmaginabile da chi non l'ha mai provato... :eek: :eek: sembra di entrare in una foresta vera :D :eek:
slipknot2002
15-11-2006, 10:48
Mosche vampiro, cinghiali, squartatori, bestie d'ombra, ladri, troll, orchi e tante altre bestie che non mi sovvengono. :D
nel nordmar ci sono una quantità di animali orchi etcetc inimmaginabile da chi non l'ha mai provato... :eek: :eek: sembra di entrare in una foresta vera :D :eek:
guarda dopo che hai sterminato la maggior parte delle DURE creature del nordmar e torni nelle terre centrali gli animali che incontri sono niente in confronto.... :sofico: ora riesco a sterminare INTERI BRANCHI di bisonti, rinoceronti etc solo col bastone... ho talomente tanta carne che posso aprire una macelleria... :sofico:... xro nel sud c'è un grande branco di qualcosa che devi ancora scoprire che ti da filo da torcere.... e non sto parlando di leoni, coccodrilli, sventratori etc... ma i cugini degli "scavatori" c'è un punto dove ce ne sono a DECINE :sofico:
Il fatto non è fare a gara di FPS, ma è l'ottimizzazione del gioco...io non sono un maniaco dei FPS o del dettaglio massimo a priori, ma mi basta che sia giocabile e fruibile...però il problema è che quando paghi 50€ o 30€ per un software, beh, permetti che si pretenda una giocabilità almeno discreta???
Almeno questo...non 60 FPS obbligatori, ma anche 30 FPS garantiti sarebbe bello, no? :D
Wolverine le hai provate quelle modifiche che ti ho postato? Ti hanno giovato?
Fammi sapere che so curioso :D
guarda dopo che hai sterminato la maggior parte delle DURE creature del nordmar e torni nelle terre centrali gli animali che incontri sono niente in confronto.... :sofico: ora riesco a sterminare INTERI BRANCHI di bisonti, rinoceronti etc solo col bastone... ho talomente tanta carne che posso aprire una macelleria... :sofico:... xro nel sud c'è un grande branco di qualcosa che devi ancora scoprire che ti da filo da torcere.... e non sto parlando di leoni, coccodrilli, sventratori etc... ma i cugini degli "scavatori" c'è un punto dove ce ne sono a DECINE :sofico:
Sisi sono già stato nel varant,ho fatto il percorso inverso rispetto alla maggiorparte, centro, sud e ora sono arrivato al nord, sono gli scava sabbia se non sbaglio no?? :D
Io per quelli neanche tiro fuori la spada tanto è inutile c'hanno le combo quei bastardi, oramai ho imparato la magia è con quella me la cavo con tutti, col fulmine anche troll, t-rex o gli ogre vanno giù in 4e4 8 ... cmq anche liberare la cava di minerale del clan del martello è una cosa lunghetta... :D :sofico:
cmq qualcuno sa percaso dove trovare il puro minerale grezzo magico, uno dei componenti fondamentali per costruire una spada runica?? non si tratta ne delle pepite di minerale magico ne delle barre di minerale magico perchè le ho entrambe e non sono loro, nel modello infati mi dice che ne ho 0... io non so più dove sbattere la testa... :muro: :D
La modifica dell'ini l'avevo già provata io a suo tempo e continuo a ribadire il mio concetto espresso in precedenza: almeno sul mio note(vedi firma) nn servono a niente, anzi peggiorano di più le cose con aumento dello "swap" :read:
Per quanto riguarda le impostazioni da control panel, devo ancora provare a settarle come suggerisci tu...ma secondo me (spero di sbagliarmi) saremo sempre alle solite.
P.S.
Tengo a precisare che mi sto riferendo solamente allo swap, perchè le prestazioni "grafiche" (fps) tuttosommato non sono male, con la mia config. gioco decentemente a livello alto.
wolverine
15-11-2006, 18:26
Si ho provato.. meno scatti e accesso all'hdd.. non risolve totalmente il problema, ma lo rende meno fastidioso.. :)
wolverine
15-11-2006, 18:30
anche ultima ix mi sa :D
comunque come programmazione sto gioco e' il peggio a cui abbia mai giocato...
e' incredibile giocare 2 ore con un gioco che ha lag anche di 3-4 secondi e poi , senza riavviare il pc , giocare altre 2 ore con Gw NF che va tanto bene da farti le fusa...
e non vale la scusa " si ma Gw ha una grafica peggiore " perche' G3 gira da schifo anche se butto talmente giu' il dettaglio da far sembrare GW un gioco nextgen.
e manco vale la scusa " si ma in G3 ci sono gli spazi aperti" perche' di spazi aperti ci stanno anche in GW e viene caricata un'area molto estesa..mica si parla di Doom ed i suoi cunicoli...
mah...
Ciaozoaiza
I programmatori di Gw hanno le contropalle.. quelli di G3 hanno buonissime idee, ma nel realizzarle imho hanno qualche lacuna.. :stordita:
sono 3 giorni che sto impazzendo appresso a sto gioco..
il problema è che non sto impazzendo giocando.. ma x farlo funzionare..
mi ha funzionato SOLO la prima volta che l'ho avviato.. ho visto/fatto il combat iniziale etc.. poi dovevo uscire ed ho staccato salvando.
da allora l'ho reinstallato patchato.. fatte tutte le modifiche che ci sono a inizio post.. niente da fare.. sistematicamente avvio il gioco e mi trovo sommerso di triangoli.. qualsiasi settaggio faccio basso medio alto.. niente.. avvio e son coperto di triangoli..
ho un core duo 6400, con 2gb di ram 800mhz.. x1900gt..
non sò più che pesci prender con sto gioco.. :(
aiutoooooooooo :cry:
wolverine
15-11-2006, 21:29
mi ha funzionato SOLO la prima volta che l'ho avviato.. ho visto/fatto il combat iniziale etc.. poi dovevo uscire ed ho staccato salvando.
da allora l'ho reinstallato patchato.. fatte tutte le modifiche che ci sono a inizio post.. niente da fare.. sistematicamente avvio il gioco e mi trovo sommerso di triangoli.. qualsiasi settaggio faccio basso medio alto.. niente.. avvio e son coperto di triangoli..
Metti gli ultimi Catalyst 6.11
Ragazzi potreste dirmi come si cucina la carne in gothic 3?
Grazie...
Elite Predator
15-11-2006, 21:58
Ragazzi potreste dirmi come si cucina la carne in gothic 3?
Grazie...
col fuoco :D
comunque devi premere ctrl davanti ad un fuoco ;)
frankifol
15-11-2006, 22:11
mai avuto memory leak. Poi ho installato la terza patch (che mi pare sia stata prodotta proprio per correggere questo problema) e le cose sono cambiate.....
dovevi liberare il personagio di tutti gli oggetti attivi prima di installare la patch e in caso di modifiche personalizzate ai dettagli portarle ad alte e le avresti rimesse dopo come prima...era successo anche a me...ho caricato la partita....vedevo tutto male, ho impostato i dettagli su medi e quando ha chiesto di riavviare il gioco l'ho fatto e una volta riavviato era tornato tutto normale :D
ps. mi raccomando di non salvare mai la partita quando ci sono questi problemi o rimanete fregati del tutto col salvataggio....
provato anch'io mi sembra che vada meglio nelle città e nei paesini :)
potrebbero essere anche i filtri attivati da driver, disabilita aa se non l'hai fatto e prova a mettere i driver su prestazione invece che qualità, ad alcuni da fastidio anche il post processingal max, magari mettilo a medio e vedi
Sisi sono già stato nel varant,ho fatto il percorso inverso rispetto alla maggiorparte, centro, sud e ora sono arrivato al nord, sono gli scava sabbia se non sbaglio no?? :D
Io per quelli neanche tiro fuori la spada tanto è inutile c'hanno le combo quei bastardi, oramai ho imparato la magia è con quella me la cavo con tutti, col fulmine anche troll, t-rex o gli ogre vanno giù in 4e4 8 ... cmq anche liberare la cava di minerale del clan del martello è una cosa lunghetta... :D :sofico:
senti ho imparato a usare un paio di magie xro nn so come fare x usarle... tipo quella x addomesticare animali e x evocare un golem... ma come si fa a usarle???? intendo magie apprese non quelle "usa e getta" :mc: :confused: help!
senti ho imparato a usare un paio di magie xro nn so come fare x usarle... tipo quella x addomesticare animali e x evocare un golem... ma come si fa a usarle???? intendo magie apprese non quelle "usa e getta" :mc: :confused: help!
Addomestica animali non l'ho mai usata, evoca golem non ho l'antica conoscienza necessaria, l'ho evocato una volta con una pergamena, come tutte le magie, selezioni la pergamena esci e clicchi col sinistro, però mi ricordo che devi avere abbastanza mana, altrimenti non ce la fa
Per richiamare le magie apprese vai sull'inventario con "i" e poi sull'icona quella a forma di libro, oppure direttamente col tasto "b"...naturalmente se le usi spesso le puoi mettere (trascinandole come un icona)anche nella griglia principale sempre in primo piano, io ho a portata di mano fulmine, palla di fuoco e pioggia di fuoco...mi piace un casino anche "bramia di sangue" :D
Beh...possiamo dire ormai quel che vogliamo...ma COMUNQUE Gothic 3 ha bisogno davvero di una patch che regoli lo swap del gioco, perchè anche su sistemi NINJA GAIDEN purtroppo i problemi non esitano a presentarsi...
Con il mio pc ci gioco decentemente...ma ho dovuto comprare 100€ di RAM per arrivare a 2Gb per questo...ma almeno per ora non devo spendere altri euri per la scheda video... :eek:
Beh...possiamo dire ormai quel che vogliamo...ma COMUNQUE Gothic 3 ha bisogno davvero di una patch che regoli lo swap del gioco, perchè anche su sistemi NINJA GAIDEN purtroppo i problemi non esitano a presentarsi...
Con il mio pc ci gioco decentemente...ma ho dovuto comprare 100€ di RAM per arrivare a 2Gb per questo...ma almeno per ora non devo spendere altri euri per la scheda video... :eek:
Questo oramai è assodato, in un altro sito c'è un ragazzo che si lamenta perchè g3 lo fa arrivare alla schermata dei setting ma non riesce a caricare una nuova partita...lui diligentemente ha verificato che rientrava nei requisiti minimi, ha una cpu 2,2 Gh, 1GB di ram e SV ati 9500 128Mb(che rientra tra le schede supportate!! :eek: )...ha visto che g3 richiedeva:
_Minimi_
* Windows 2000/XP/XP64
* 1024MB RAM
* Intel Pentium 4 / AMD CPU 2GHz or equivalent
* Direct3D compatible graphics card with at least 128MB and Shader Model 1.4
e l'ha comprato... io al suo posto mi sentirei truffato :mad:
slipknot2002
16-11-2006, 13:01
Io ho scelto la via più economica, l'ho messo da parte. :D :D
Non tanto per gli scatti, quanto per il fatto che dal momento in cui facevo doppio click sull'eseguibile al momento in cui iniziavo a giocare avevo tutto il tempo di andare a fare la spesa e ne avanzavo per ordinare e pulire la casa :D :D
ciao a tutti.
ho avuto un problema installando la patch 1.08, ecco il messaggio che ricevo:
setup has experienced an error.
please do the following:
-close any running program
-empty your temporary folder
-check your internet connection(internet-based setups)
then try to run setup again
error code: -6002
ho già provato riavviando, disabilitando l'antivirus ma non ho risolto il problema.
ho trovato parecchi risultati cercando con google ma erano tutti in tedesco.
il file l'ho scaricato dalla sezione download di hwupgrade.
qualcuno ha avuto questo problema o ha un'idea per risolverlo?
grazie
Io ho scelto la via più economica, l'ho messo da parte. :D :D
Fù quello che feci per GOTHIC 2 a suo tempo...poi, una volta comprato quello che un anno e mezzo fa era il COMPUTER SUPER NINJA SPAZIALE lo reinstallai e lo settai tutto al massimo...finalmente...
Ora con Gothic 3 me la cavo più o meno (non mi lamento, certo non va alla perfezione, ma con decenza almeno si tira...)...ma poi ovviamente, quando mi aggiornerò il PC con scheda video e processore ULTRA SPAZIO TEMPORALE allora lo installerò nuovamente e DOVRA' girare al massimo (con Vista come SO tra l'altro...)...
TiEfSchWarZ
16-11-2006, 19:09
salve! Scusate volevo sapere come si imposta l'antialiasing e l'anisotropico in gothic 3 grazie!!
darkfear
16-11-2006, 19:44
ok preso da poco...ancora devo giocarlo la prima volta...
1 gb d ram... p4 2,6 ghz x1900gt...
ho installato direttamente la patch 1.09
mica dovevo mettere prima la precedente? :mbe:
consigli per evitare sorprese? :stordita:
sorprese che dovrei aspettarmi? :stordita:
metti il file di paging a 3gb almeno e sistema l'ini seguendo la prima pagina di questo 3d deframmenta l'hd prima di iniziare a giocarci e poi vedrai non appena ci giocherai cosa dovrai ottimizzare
salve! Scusate volevo sapere come si imposta l'antialiasing e l'anisotropico in gothic 3 grazie!!
L'aa non si può impostare, l'anisotropic nei dettagli di gioco invece
tutto ok, solo che con 1GB di ram immagino che ti scatterà abbastanza, ne servirebbero 2 per stare tranquilli
darkfear
16-11-2006, 20:01
metti il file di paging a 3gb almeno e sistema l'ini seguendo la prima pagina di questo 3d deframmenta l'hd prima di iniziare a giocarci e poi vedrai non appena ci giocherai cosa dovrai ottimizzare
l'unica modifica che credo mi sia utile sia quella approposito della cache (il fatto di impostare 1000000) ma altro nn vedo... :mbe:
forse ho saltato qlche passaggio? :confused:
grazie :stordita:
(porc...file di paging a 3 GB?????? :eek: )
EDIT:
ah ho sentito che impostare l'utilizzo della memoria su cache di sistema dava miglioramenti... (ci credo poco...) vero? :stordita:
l'unica modifica che credo mi sia utile sia quella approposito della cache (il fatto di impostare 1000000) ma altro nn vedo... :mbe:
forse ho saltato qlche passaggio? :confused:
grazie :stordita:
(porc...file di paging a 3 GB?????? :eek: )
EDIT:
ah ho sentito che impostare l'utilizzo della memoria su cache di sistema dava miglioramenti... (ci credo poco...) vero? :stordita:
??? E quando mai impostare l'utilizzo della memoria su cache e' meglio.???
Per i settaggi dell'ini io ho dato dei valori da mettere per chi ha 2GB di RAM e ho pure consigliato di disabilitare il file di paging.
Infatti io ci gioco cosi'. Nessun file di swap e mi trovo benone. Ovviamente sto parlando per sistemi da 2GB di ram in su.
Ti riscrivo le modifiche da fare all'ini:
ge3.ini:
Cache.SizeMesh=240000000
In game metti l'opzione Cache settato a high.
Per chi avesse una scheda Nvidia ecco un mio consiglio:
Come ti ho detto sopra:
Disabilita totalmente la Memoria Virtuale, cioe' il file di paging. Questo solo per chi ha 2GB di Ram in su.
Installare l'ultima patch la 1.09
Infine, dopo che hai caricato la partita in gothic3 leva il dvd dal lettore cosi si evitano controlli al dvd. Non levarlo prima di aver caricato/iniziato una partita altrimenti il gioco non carica/avvia un bel nulla perche' vuole il dvd inserito. (Sara' un ulteriore controllo della protezione).
Chi ha 1GB di ram inesorabilmente deve fare i conti con lo shuttering e non ci sono modifiche all'ini che possano migliorarne la situazione . Infatti il gioco richiede un utilizzo di memoria bel oltre 1GB. Infatti a pieno regime si assesta a un consumo di 1.5-1.6 GB di RAM
Quindi io, con il mio sistema, posso mettere le tue impostazioni INI e disabilitare la MEMORIA VIRTUALE??? :confused:
la patch 1.09 necessita della 1.08 per essere installata?
Quindi io, con il mio sistema, posso mettere le tue impostazioni INI e disabilitare la MEMORIA VIRTUALE??? :confused:
Si. Provale e vedi se hai dei miglioramenti.
Ogni patch e' una cosa a se e non necessita della precedente per essere installata.
con la 1.08 era espressamente sottolineato che non bisognava installare la 1.07,ora con la 1.09 non dicono niente a riguardo!ma è migliorato molto con la 1.09?
con la 1.08 era espressamente sottolineato che non bisognava installare la 1.07,ora con la 1.09 non dicono niente a riguardo!ma è migliorato molto con la 1.09?
Sono patch cumulative quindi installa direttamente l'ultima, la 1,9 migliora un problema nell'uso della memoria di g3, nient'altro
MakenValborg
17-11-2006, 10:19
Sono patch cumulative quindi installa direttamente l'ultima, la 1,9 migliora un problema nell'uso della memoria di g3, nient'altro
esatto...
..la pathc sostanziosa dovrebbe uscire a dicembre ;)
Xenogears
17-11-2006, 11:30
Speriamo che mantengono le promesse...
MakenValborg
17-11-2006, 11:37
Ciao a tutti,
ho un problemino...
Se prendo piantine che mi fanno aumentare l'energia vitale questa non aumenta...
..mi si sono cancellate le abilità cacciatore e gran cacciatore che avevo a suo tempo appreso ( non da equipaggiamento )..
Qualcuno sà qualcosa???
Grazie ciao :)
Ciao a tutti,
ho un problemino...
Se prendo piantine che mi fanno aumentare l'energia vitale questa non aumenta...
..mi si sono cancellate le abilità cacciatore e gran cacciatore che avevo a suo tempo appreso ( non da equipaggiamento )..
Qualcuno sà qualcosa???
Grazie ciao :)
...mi sa che è successo anche a me...più o meno similmente...mangio delle piantine che dovrebbero aumentarmi le skills...ma invece non fanno niente...boh, misteri gotici... :muro:
PS - bell'avatar Faith... :D
@joshwa - Oggi provo e ti dico tutto!
ciao a tutti.
ho avuto un problema installando la patch 1.08, ecco il messaggio che ricevo:
setup has experienced an error.
please do the following:
-close any running program
-empty your temporary folder
-check your internet connection(internet-based setups)
then try to run setup again
error code: -6002
ho già provato riavviando, disabilitando l'antivirus ma non ho risolto il problema.
ho trovato parecchi risultati cercando con google ma erano tutti in tedesco.
il file l'ho scaricato dalla sezione download di hwupgrade.
qualcuno ha avuto questo problema o ha un'idea per risolverlo?
grazie
allora nessun idea sul perchè di questo problema?
boh non saprei, prova a reinstallare(anche 2-3volte) la patch può darsi ci sia stato un problema di installazione della stessa...:boh:
MakenValborg
17-11-2006, 13:00
sennò reinstalla il gioco...
il menne
17-11-2006, 14:00
Certo, devi scaricare la patch direttamente dai link dati dall'updater del gioco, alcune versioni prese da altri siti danno tale problema... non c'è da reinstallare niente, imho. ;)
A me dava lo stesso problema e ho risolto così... comunque lo avevo scritto qualche pagina addietro..... :fagiano:
darkfear
17-11-2006, 16:01
??? E quando mai impostare l'utilizzo della memoria su cache e' meglio.???
Per i settaggi dell'ini io ho dato dei valori da mettere per chi ha 2GB di RAM e ho pure consigliato di disabilitare il file di paging.
Infatti io ci gioco cosi'. Nessun file di swap e mi trovo benone. Ovviamente sto parlando per sistemi da 2GB di ram in su.
Ti riscrivo le modifiche da fare all'ini:
ge3.ini:
Cache.SizeMesh=240000000
In game metti l'opzione Cache settato a high.
Per chi avesse una scheda Nvidia ecco un mio consiglio:
Come ti ho detto sopra:
Disabilita totalmente la Memoria Virtuale, cioe' il file di paging. Questo solo per chi ha 2GB di Ram in su.
Installare l'ultima patch la 1.09
Infine, dopo che hai caricato la partita in gothic3 leva il dvd dal lettore cosi si evitano controlli al dvd. Non levarlo prima di aver caricato/iniziato una partita altrimenti il gioco non carica/avvia un bel nulla perche' vuole il dvd inserito. (Sara' un ulteriore controllo della protezione).
Chi ha 1GB di ram inesorabilmente deve fare i conti con lo shuttering e non ci sono modifiche all'ini che possano migliorarne la situazione . Infatti il gioco richiede un utilizzo di memoria bel oltre 1GB. Infatti a pieno regime si assesta a un consumo di 1.5-1.6 GB di RAM
infatti nn ci credevo neanche io...
e infatti io l'avevo detto che nn avevo niente da modificare proprio per il fatto che ho 1 giggio :asd:
cmq per ora è perfettamente giocabile (dettagli medi... :cry: sm 2.0 :cry: )
e nn mi sembra neanche cosi' bruttino graficamente come era stato distrutto :mbe:
cmq vado a spipparmelo...ciao! :D
grazie per i consigli :)
ps: ma sbaglio o l'opzione del pannello nvidia (come quello ati) "prestazioni elevate" abbasa di moooolto il dettaglio? :confused:
a sto punto è come giocarlo a dettagli bassi... (imho aspetto smentite :D)
ps: ma sbaglio o l'opzione del pannello nvidia (come quello ati) "prestazioni elevate" abbasa di moooolto il dettaglio? :confused:
a sto punto è come giocarlo a dettagli bassi... (imho aspetto smentite :D)
Lo abbassa di poco altrimenti non avrei mai messo questo settaggio. E poi come ho scritto ho disabilitato le ottimizzazioni dei filtri avendo un effetto visivo migliore dal filtro anisotropo.
Inoltre puoi impostare anche texture alte solo che di notte nelle citta con la torcia accesa cala troppo il frame rate.
Cmq si puo' anche provare a mettere su prestazioni o qualita' e vedere se notate grosse differenze visive. Personalmente non le ho notate, quindi saranno minime.
Ciao a tutti, ho un problema con Gothic 3.
Pur avendo impostato il dettaglio su medio e utilizzando una risoluzione di 1024*768 con il computer che ho in sign non riesco a far girare decentemente il gioco. Ci sono scatti molto pesanti, che peggiorano in modo scandaloso se utilizzo la visuale dall'esterno (si blocca addirittura per un paio di secondi se mi chino a raccogliere un reagente!)
Ho già installato l'ultima patch, la 1.08, ma non è cambiato nulla...
wolverine
17-11-2006, 23:14
Ciao a tutti, ho un problema con Gothic 3.
Pur avendo impostato il dettaglio su medio e utilizzando una risoluzione di 1024*768 con il computer che ho in sign non riesco a far girare decentemente il gioco. Ci sono scatti molto pesanti, che peggiorano in modo scandaloso se utilizzo la visuale dall'esterno (si blocca addirittura per un paio di secondi se mi chino a raccogliere un reagente!)
Ho già installato l'ultima patch, la 1.08, ma non è cambiato nulla...
Con 2Gb la situazione migliora, ma non si risolve totalmente.. si spera nella prossima patch.. :stordita:
Con 2Gb la situazione migliora, ma non si risolve totalmente.. si spera nella prossima patch.. :stordita:
Quindi per ora è ingiocabile... Bene... Complimenti ai programmatori :D
diciamo che migiora molto, a chi ha SV potenti rimangono gli scattini dovuti al caricamento delle aree di gioco...
Quindi per ora è ingiocabile... Bene... Complimenti ai programmatori :D
No con 2 GB e la tua config è stragiocabile
Azz ho sbagliato treath. era su quello ufficiale da postare e non in quello tecnico.
Scusa Anake non eri te la persona in oggetto
N.B.: per disabilitare del tutto il page file non basta andare in Avanzate da Sistema, ma mi pare si debba anche modificare una chiave di registro per evitare che i programmi cerchino lo swap.
HKLM\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\DisablePagingExecutive
da settare a 1
N.B.: per disabilitare del tutto il page file non basta andare in Avanzate da Sistema, ma mi pare si debba anche modificare una chiave di registro per evitare che i programmi cerchino lo swap.
HKLM\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\DisablePagingExecutive
da settare a 1Per HKLM intendi HKEY LOCAL MACHINE?
Hai provato? migliora così?
ps. come non quotare joshwa??
da settare a 1
Grazie per l'info ;)
@Anake
Non mi arrampico sugli specchi, poiche' e' vero quello che dico. Poi se a te piace + oblivion come stile grafico, nulla di male. Ma a me e a tanti altri piace + gothic 3 come stile grafico. Metti texture high e vedrai che a dettagli non ha nulla da invidiare a oblivion.
Ci sono stato in tutte le citta in oblivion e personalmemte danno + un senso di un ambiante fiabesco e poco medioevale. Graficamente sono belle ma prive di vita.
Inoltre ti invito di fare il confronto prendendo in Oblivion il gioco "base" e non con l'aggiunta di texture fatte a risoluzione doppie e migliorate rispetto a quelle originali.
Lo sai perche' oblivion e' povero di vita? Perche' se avessoro messo + vita al mondo e grandi scontri come in gothic 3 il gioco crollerebbe come frame rate.
L'hdr in oblivion e' troppo sparato e lo hanno detto in molti. Se a te piace quell'atmosfera nulla di male, pero' personalmente a me piace un effetto visivo + realistico come e' fatto in gothic 3.
Il combattimento di gothic 3 e' migliore di oblivion. Non puoi menare mazzate a destra e a manca perche' ti disossano e ne tanto meno, come ho letto da alcuni, che basta usare sempre l'attaco veloce. Questo perche' il nemico indietreggia para e lo colpisci un paio di volte ma poi il nemico ti da na bella mazzata.
La parata funziona a dovere e non come dicono alcuni. Devi essere rivolto verso l'avversario se vuoi parare, come giusto che sia, e inoltre la parata non puo' bloccare un attacco di forza.
Mi chiedo se hai giocato abbastanza gothic 3 oppure lo hai disinstallato dopo mezz'ora di gioco...
E poi come unici elementi che hai portato a sostegno della superiorita' di Oblivion sono le citta' e le foreste. Infatti Oblivion abbaglia il giocatore con immense foreste piena di alberi e verdeggiante con un bella atmosfera da fiaba; e anche con citta con case tutte belle e perfette. Tutto condito con un uso smodato dell'HDR.
In gothic 3 invece le cose sono diverse. Puoi trovare immense praterie, zone boschive, zone solo con un po di alberi o piccoli boschi. E poi hai la zona desertica e nordica. C'e' l'uso dell'hdr ma con le giusti dosi. E il tutto rendendo l'atmosfera + realistica.
Tutto questo non sono cose che mi sono inventato so cose reali e invito gli altri utenti che hanno partecipato alla discussione del post di dire se quello che ho scritto e' falso oppure e' vero. Quindi non dire che mi arrampico sugli specchi difendendo a spada tratta oblivion.
Io ho detto che personalmente piace + gothic 3 che oblivion; e personalmente lo vedo superiore in vari aspetti. Inoltre ho detto che graficamente entrambi sono belli (quindi non ho detto che oblivion fa pena) solo che gothic pullula di vita e mi da un atmosfera + realistica che e' quello che a me piace. Ma essendo gusti personali, ovviamente ad altri piacera' molto di piu' l'atmosfero + da fiaba di oblivion (che cmq e' bella e non ho detto mai che ' brutta).
Per questo ho detto anche che non e' giusto che si dica che gothic 3 fa schifo o fa cagare come grafica perche' non e' vero
Hai pienamente ragione!:)
Allora, io ho fatto le modifiche di joshwa, ma non ho ottenuto risultati migliori, quindi ho proceduto così:
- in uso G3.INI originale non moddato;
- disabilitato FILE PAGING di XP da Risorse del Computer e dal registro;
- settata ugualmente la cache memoria su HIGH in Gothic 3.
Spero che abbia fatto bene... :mbe:
Skullcrusher
18-11-2006, 17:14
PROBLEMI CONOSCIUTI
*Nuovissimo: Schermo bianco ad intermittenza o continuo
In alcune zone del gioco o in alcuni momenti, lo schermo si colora interamente di bianco e lampeggia. Possono presentarsi anche strane forme sul bianco, simili a nuvole.
Soluzione:
Ci sono due soluzioni contrapposte ed antitetiche:
Nel caso in cui la propria scheda video non sia compatibile con gli effetti più avanzati di "Gothic 3", è sufficiente disabilitare gli effetti "post-processing" (sovrailluminazione in particolare) dal menù dei Dettagli nelle Opzioni.
Altrimenti (e questo vale in particolare dopo l'installazione delle patch 1.08 o 1.09), attivare i suddetti effetti per eliminare il problema.
Nel caso nessuna delle due "soluzioni" sia viabile, è possibile procedere in questo modo:
Accedere alla cartella Gothic 3/Data.
Creare una cartella _compiledImage all'interno di essa.
Accedere alla cartella così create e creare una seconda sottocartella _Intern.
Entrambe le cartelle vanno create con il trattino davanti al nome, attenzione alle maiuscole. Le cartelle devono essere lasciate vuote (a parte per _compiledImage che conterrà la cartella _Intern.
*Nuovissimo: Il gioco va in crash dopo il logo nVidia
Dopo la visualizzazione del filmato rappresentante il logo nVidia (the way it's meant to be played) il gioco va in crash.
Soluzione:
Accedere al file Gothic 3/Ini/logo.ini che ha una struttura del genere:
G3_Logo_01.bik
G3_Logo_02.bik
G3_Logo_03.bik
G3_Logo_04.bik
G3_Logo_05.bik
Cancellando tutte le righe o commentandole, in questa maniera:
;G3_Logo_01.bik
;G3_Logo_02.bik
;G3_Logo_03.bik
;G3_Logo_04.bik
;G3_Logo_05.bik
si disabilitano i filmati ed il gioco dovrebbe avviarsi.
Nel caso si presentino degli artefatti e/o corruzioni grafiche, sarà sufficiente lasciare attivo uno dei 5 filmati:
G3_Logo_01.bik
;G3_Logo_02.bik
;G3_Logo_03.bik
;G3_Logo_04.bik
;G3_Logo_05.bik
o in alternativa, una volta caricato il menu iniziale di gioco, avviare brevemente il filmato dei "ringraziamenti".
*Nuovissimo: Problema grafico dopo l'uso di una pozione di trasformazione
Tornando alla "forma originale" del personaggio, dopo l'applicazione di una qualsiasi pozione di trasformazione, si genera una copia in eccesso del modello dell'eroe che si sovrappone ad esso e gli fa da "ombra" (seppure non infici il gameplay).
Soluzione:
È stato segnalato che la patch 1.09 (vedi Dettagli della patch (http://forums.multiplayer.it/showpost.php?p=4486113&postcount=28)) risolva questo problema (seppure non sia nella fixlist).
È comunque possibile ruotare velocemente la visuale, "inquadrando" in questo modo gli oggetti che compongono il corpo del personaggio "duplicato". Cliccando col tasto sinitro i pezzi verranno raccolti (non andranno nell'inventario) e scompariranno.
*Nuovissimo: Console di debug: corruzione grafica e caratteri sostituiti da quadrati colorati
Nel cosiddetto "marvin-mode" è possibile aprire la console di debug del gioco. In alcuni casi però, la console appare del tutto nera o presenta diverse corruzioni grafiche. I caratteri sono sostituiti da piccoli quadratini colorati.
Soluzione:
Accedere alla cartella Gothic 3/Data.
Creare una cartella _compiledImage all'interno di essa.
Accedere alla cartella così create e creare una seconda sottocartella _Intern.
Entrambe le cartelle vanno create con il trattino davanti al nome, attenzione alle maiuscole. Le cartelle devono essere lasciate vuote (a parte per _compiledImage che conterrà la cartella _Intern.
Riavviando "Gothic 3" dopo la modifica, il problema sarà risolto.
;)
darkfear
18-11-2006, 17:42
Lo abbassa di poco altrimenti non avrei mai messo questo settaggio. E poi come ho scritto ho disabilitato le ottimizzazioni dei filtri avendo un effetto visivo migliore dal filtro anisotropo.
Inoltre puoi impostare anche texture alte solo che di notte nelle citta con la torcia accesa cala troppo il frame rate.
Cmq si puo' anche provare a mettere su prestazioni o qualita' e vedere se notate grosse differenze visive. Personalmente non le ho notate, quindi saranno minime.
nn lo so...ma credo che la differenza stia tutto nel tipo di opzione :D
se metto prestazioni elevate sul pannello ati mi slava TUTTO diventi praticamente orripilante :Puke:
gia' tra qualita' e qualita' alta la differenza si nota ma nn di molto...cmq personalmente preferisco tenere sempre e cmq qualita' alta :)
Allora, io ho fatto le modifiche di joshwa, ma non ho ottenuto risultati migliori, quindi ho proceduto così:
- in uso G3.INI originale non moddato;
- disabilitato FILE PAGING di XP da Risorse del Computer e dal registro;
- settata ugualmente la cache memoria su HIGH in Gothic 3.
Spero che abbia fatto bene... :mbe:
migliorato?? ora provo anch'io a disabilitare il file di paging...
wolverine
18-11-2006, 20:32
IMPROVE SWAPFILE PERFORMANCE
If you have more than 256MB of RAM this tweak will considerably improve your performance. It basically makes sure that your PC uses every last drop of memory (faster than swap file) before it starts using the swap file.
1. Go to Start then Run
2. Type “msconfig.exe” then ok
3. Click on the System.ini tab
4. Expand the 386enh tab by clicking on the plus sign
5. Click on new then in the blank box type”ConservativeSwapfileUsage=1″
6. Click OK
7. Restart PC
Magari può servire.. :)
Ciao.
Ho un problema con Gothic: mentre vado in giro spesso e volentieri compaiono fastidiosissimi "lampi bianchi" che coprono completamente la visuale. A nessuno è capitata una cosa simile?
Ho una Ati x800 gto.
Grazie :)
Per HKLM intendi HKEY LOCAL MACHINE?
Hai provato? migliora così?
Yes!
If you have more than 256MB of RAM this tweak will considerably improve your performance. It basically makes sure that your PC uses every last drop of memory (faster than swap file) before it starts using the swap file.
1. Go to Start then Run
6. Click OK
7. Restart PC
Non sapevo! Figo! :D
1. Go to Start then Run
6. Click OK
7. Restart PC
Sisi mi ricordo di questa voce. In poche parole dice al sistema di usare prima tutta la ram e solo dopo che la ram e' stata saturata di usare il file di swap. A sto punto vi posto le ottimizzazioni di registreo che uso io per ottimizzare:
Per fare le modifiche al registro basta che creiate un file di testo, fate copia e iincolla del codice salvate e cambiate l'estensione da .txt a .reg . Alla fine eseguite il file .reg che avete appena creato
Fatevi un backup del registro prima di fare queste modifiche cosi che', se volete, possiate tornare indietro e ripristinare il registro.
Aumentare la compatibilità con VGA nVidia / Matrox e Athlon XP
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"LargeSystemCache"=dword:00000000
"LargePageMinimum"=dword:ffffffff
Ottimizzare le GPU Ati Radeon LE
Come già spiegato in un altro registro che trovate poco sotto, le GPU radeon offrono ampi margini di modifica. per mezzo di questi 2 registri di configurazione, contenuti nel file ZIP, potremo massimizzare le prestazioni della Vs. scheda video ATI radeon, abilitando oltretutto effetti quali il Fogging , o l'antialias.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ATI Technologies\Driver\atidxhal]
"BackBufTiling"="1"
"PrimaryTiling"="1"
"PlainTiling"="1"
"TextureTiling"="1"
"TextureMicroTiling"="1"
"ColorFill"="1"
"DisableHierarchicalZ"="0"
"DisableHyperZ"="0"
"FastZClearEnabled"="1"
"ZCompressionMode"="1"
"ZMaskEnable"="1"
"SysMemBlts"="1"
"EnablePlaneMaskWorkaround"="0"
"EnableWaitUntilIdxTriList2"="0"
"ExportBumpMappedTex"="1"
"ExportCompressedTex"="1"
"ExportWBuffer"="1"
"ExportYUVTex"="1"
"VolTxEnable"="1"
"NONPOW2TextureCaps"="1"
"PureDevice"="0"
"SubmitOnDraw"="0"
"RasterGuardbandEnable"="1"
"TCL"="1"
"TclEnableVertexBlend2Optimize"="1"
"TclEnableVertexBlendUseProjMat"="1"
"TclEnableBackFaceCulling"="1"
"EnableUntransformedInLocalMem"="0"
"LVB"="1"
"ValidateVertexIndex"="0"
"BadTexCoordCullDisable"="0"
"VSync"="0"
"TableFogEnable"="0"
"WFogEnable"="1"
"ZFogEnable"="1"
"GameGamma"="0"
"PixelCenter"="0"
"PointSprites"="1"
"AntiAlias"="0"
"AntiAliasRatio"="384"
"Zformats"="15"
"DitherAlpha"="0"
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ATI Technologies\Driver\OpenGL]
"OGLConvertTextures32To16"=dword:00000000
"OGLDisableDitherWhenAlphaBlending"=dword:00000001
"OGLEnableHWPageFlip"=dword:00000001
"OGLEnableKTXBufferRegion"=dword:00000001
"OGLEnableTextureCompression"=dword:00000001
"OGLForce16BitZBuffer"=dword:00000000
"OGLTracing"=dword:00000000
"OGLWaitVerticalSync"=dword:00000000
"OGLMaxAnisotropy"=dword:00000000
"OGLLODBias"=dword:00000008
"OGLEnableFullSceneAA"=dword:00000000
"OGLSubPixelPrecision"=dword:00000004
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ATI Technologies\Driver\OpenGL\Private]
"disableHyperZ"=dword:00000000
"enableHierarchicalZ"=dword:00000001
"enableZCompression"=dword:00000001
"ZCompForAllConfigs"=dword:00000001
"enableFastZMaskClear"=dword:00000001
"forceSingleBuffer"=dword:00000000
"enableDynamicDither"=dword:00000001
"enableAnisotropicFiltering"=dword:00000000
"enableMicroTile"=dword:00000001
"enableMacroTile"=dword:00000001
"enableVidMemTextures"=dword:00000001
"waitForIdleAfterSubmit"=dword:00000000
"enableTCL"=dword:00000001
"enable3DNow"=dword:00000001
"enableSSE"=dword:00000001
"enableMultiTexture"=dword:00000001
"enableAALines"=dword:00000000
"useFastAALines"=dword:00000000
"tclDlistInAGP"=dword:00000000
"tclDlistInLocal"=dword:00000001
"useBlt"=dword:00000000
"zFormat9x_16"=dword:00000000
"zFormat9x_32"=dword:00000001
Migliorare le prestazioni delle GPU Ati Radeon LE
NON molti di voi sanno che le schede video (GPU) Radeon , sono disponibili , anche in versione LE = Light edition (versione semplificata), ma in realtà contengono al loro interno un "core", del tutto identico alle versioni più preformanti e costose.
Per mezzo di questo registro di configurazione , è possibile sbloccare tutte le funzioni delle versioni maggiori anche su schede LE .
[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\ATI Technologies\Driver\0000\atidxhal]
"EnableWaitUntilIdxTriList2"="1"
"DisableHyperZ"="0"
"FastZClearEnabled"="1"
"Vsync"="0"
"AntiAlias"="0"
"ZFormats"="3"
Limitare la cache del "file protection"
Alcuni di voi si saranno accorti che, dopo aver installato molti programmi, e/o service pack, Windows tende a rallentare.
La causa è il file protection, presente già in Windows 2000, ed ovviamente in Windows XP, che alla lunga raggiunge dimensioni elefantiache.
Per mezzo di questo registro di configurazione, la cache di protezione viene limitata a 50 Mb, e (qualora lo desideriate), è possibile , modificarne il valore a 100 o 200 ( basta variare il valore esadecimale )
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]
"SfcQuota"=dword:00000032
Prefetching ottimale
per ottimizzare il prefetching di Windows XP ed migliorare il caricamento dei programmi in avvio
Per migliorare il prefetching di Windows, andate nella cartella:
C:\WINDOWS\Prefetch
e cancellate tutti i file presenti ad eccezione di Layout.ini...
Effettuate una accurata pulizia i programmi di pulizia del registro che trovate a questa pagina
A questo punto ecco le modifice di registro da eseguire
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]
"EnablePrefetcher"=dword:00000005
Ottimizzazione RAM 1
E' possibile disabilitare il salvataggio delle informazioni dell'ultima data inserita per partizioni NTFS, incrementa le prestazioni per l'accesso al disco rigido
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem]
"DisableNTFSLastAccessUpdate"=dword:00000001
"NtfsDisableLastAccessUpdate"=dword:00000001
Ottimizzazione RAM 2
Innanzitutto dobbiamo individuare la quantità di RAM installata nel nostro computer (se non fossimo a conoscenza delle q.tà di Ram andiamo in Pannello di controllo> sistema e nella schermata iniziale in basso leggiamola)
Inoltre potrete far vedere al Vs. pc la quantità di Ram installata e di conseguenza applicare il valore alla cache del disco
Possiamo ora abilitare i settaggi specifici per la quantità di memoria installata utilizzando i registri che trovate qui di seguito:
256 MB
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\explorer\AlwaysUnloadDLL]
@="1"
[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"IoPageLockLimit"=dword:00020000
"DisablePagingExecutive"=dword:00000000
512 MB
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\explorer\AlwaysUnloadDLL]
@="1"
[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"IoPageLockLimit"=dword:00040000
"LargeSystemCache"=dword:00000001
756 Mb e oltre
@="1"
"IoPageLockLimit"=dword:00050000
OPPURE:
1 GB
@="1"
"IoPageLockLimit"=dword:00080000
1,5 GB
@="1"
"IoPageLockLimit"=dword:000A0000
2 GB
@="1"
"IoPageLockLimit"=dword:00100000
Inoltre ci sarebbero da ottimizzare i servizi di sistema. Disabilitare dei servizi. Mettere su manuale altri. Lasciare in automatico solo pochi servizi. Questo dipende dall'uso che fate voi del PC, cioe' se usate una lan, se usate dispositivi multimediali collegati al PC, se avete un router o un modem, se avete stampanti o scanner. In base a queste cose alcuni servizi vanno lasciati oppure possono essere disabilitati
Personalmente ho solo 12 servizi che si attivano, anche se posso scendere a 8 solamente, ma preferisco per maggior sicurezza e stabilita' lasciare in automatico altri 4 servizi.
Spero di essere stato di aiuto
qualcuno mi sa dire perchè avendo impostato dall'ini la ris. a 1280x768 me la imposta a 1280x720? lochiedo perchè lo a fatto da un carcamento all'altro senza un plausibile motivo (il tutto su uno schermo lcd da 26" 16:9) se qualcuno sa dirmi cosa andare a rimodificare nell'ini sarei contento visto che vedere due bande nere sui 2 la ti lunghi del tv mentre si gioca è alquanto fastidioso grazie
clessidra4000
19-11-2006, 12:31
Ciao.
Ho un problema con Gothic: mentre vado in giro spesso e volentieri compaiono fastidiosissimi "lampi bianchi" che coprono completamente la visuale. A nessuno è capitata una cosa simile?
Ho una Ati x800 gto.
Grazie :)
attiva il post processing
qualcuno mi sa dire perchè avendo impostato dall'ini la ris. a 1280x768 me la imposta a 1280x720? lochiedo perchè lo a fatto da un carcamento all'altro senza un plausibile motivo (il tutto su uno schermo lcd da 26" 16:9) se qualcuno sa dirmi cosa andare a rimodificare nell'ini sarei contento visto che vedere due bande nere sui 2 la ti lunghi del tv mentre si gioca è alquanto fastidioso grazie
mi quoto da solo ho risolto abbassando il refresh da 75 a 60hz
scusate,
dove posso trovare le musiche di Gothic 3 ?
Sisi mi ricordo di questa voce. In poche parole dice al sistema di usare prima tutta la ram e solo dopo che la ram e' stata saturata di usare il file di swap. A sto punto vi posto le ottimizzazioni di registreo che uso io per ottimizzare:
Per fare le modifiche al registro basta che creiate un file di testo, fate copia e iincolla del codice salvate e cambiate l'estensione da .txt a .reg . Alla fine eseguite il file .reg che avete appena creato
Fatevi un backup del registro prima di fare queste modifiche cosi che', se volete, possiate tornare indietro e ripristinare il registro.
Aumentare la compatibilità con VGA nVidia / Matrox e Athlon XP
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"LargePageMinimum"=dword:ffffffff
Ottimizzare le GPU Ati Radeon LE
Come già spiegato in un altro registro che trovate poco sotto, le GPU radeon offrono ampi margini di modifica. per mezzo di questi 2 registri di configurazione, contenuti nel file ZIP, potremo massimizzare le prestazioni della Vs. scheda video ATI radeon, abilitando oltretutto effetti quali il Fogging , o l'antialias.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ATI Technologies\Driver\atidxhal]
"BackBufTiling"="1"
"PrimaryTiling"="1"
"PlainTiling"="1"
"TextureTiling"="1"
"TextureMicroTiling"="1"
"ColorFill"="1"
"DisableHyperZ"="0"
"FastZClearEnabled"="1"
"ZCompressionMode"="1"
"ZMaskEnable"="1"
"SysMemBlts"="1"
"EnablePlaneMaskWorkaround"="0"
"EnableWaitUntilIdxTriList2"="0"
"ExportBumpMappedTex"="1"
"ExportWBuffer"="1"
"ExportYUVTex"="1"
"VolTxEnable"="1"
"NONPOW2TextureCaps"="1"
"PureDevice"="0"
"SubmitOnDraw"="0"
"RasterGuardbandEnable"="1"
"TCL"="1"
"TclEnableVertexBlend2Optimize"="1"
"TclEnableVertexBlendUseProjMat"="1"
"TclEnableBackFaceCulling"="1"
"EnableUntransformedInLocalMem"="0"
"LVB"="1"
"ValidateVertexIndex"="0"
"BadTexCoordCullDisable"="0"
"VSync"="0"
"TableFogEnable"="0"
"WFogEnable"="1"
"ZFogEnable"="1"
"GameGamma"="0"
"PixelCenter"="0"
"PointSprites"="1"
"AntiAlias"="0"
"AntiAliasRatio"="384"
"Zformats"="15"
"DitherAlpha"="0"
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ATI Technologies\Driver\OpenGL]
"OGLConvertTextures32To16"=dword:00000000
"OGLDisableDitherWhenAlphaBlending"=dword:00000001
"OGLEnableHWPageFlip"=dword:00000001
"OGLEnableKTXBufferRegion"=dword:00000001
"OGLEnableTextureCompression"=dword:00000001
"OGLForce16BitZBuffer"=dword:00000000
"OGLTracing"=dword:00000000
"OGLWaitVerticalSync"=dword:00000000
"OGLMaxAnisotropy"=dword:00000000
"OGLLODBias"=dword:00000008
"OGLEnableFullSceneAA"=dword:00000000
"OGLSubPixelPrecision"=dword:00000004
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ATI Technologies\Driver\OpenGL\Private]
"disableHyperZ"=dword:00000000
"enableHierarchicalZ"=dword:00000001
"enableZCompression"=dword:00000001
"ZCompForAllConfigs"=dword:00000001
"enableFastZMaskClear"=dword:00000001
"forceSingleBuffer"=dword:00000000
"enableDynamicDither"=dword:00000001
"enableAnisotropicFiltering"=dword:00000000
"enableMicroTile"=dword:00000001
"enableMacroTile"=dword:00000001
"enableVidMemTextures"=dword:00000001
"waitForIdleAfterSubmit"=dword:00000000
"enableTCL"=dword:00000001
"enable3DNow"=dword:00000001
"enableSSE"=dword:00000001
"enableMultiTexture"=dword:00000001
"enableAALines"=dword:00000000
"useFastAALines"=dword:00000000
"tclDlistInAGP"=dword:00000000
"tclDlistInLocal"=dword:00000001
"useBlt"=dword:00000000
"zFormat9x_16"=dword:00000000
"zFormat9x_32"=dword:00000001
Migliorare le prestazioni delle GPU Ati Radeon LE
NON molti di voi sanno che le schede video (GPU) Radeon , sono disponibili , anche in versione LE = Light edition (versione semplificata), ma in realtà contengono al loro interno un "core", del tutto identico alle versioni più preformanti e costose.
Per mezzo di questo registro di configurazione , è possibile sbloccare tutte le funzioni delle versioni maggiori anche su schede LE .
[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\ATI Technologies\Driver\0000\atidxhal]
"EnableWaitUntilIdxTriList2"="1"
"DisableHyperZ"="0"
"FastZClearEnabled"="1"
"Vsync"="0"
"AntiAlias"="0"
"ZFormats"="3"
Alcuni di voi si saranno accorti che, dopo aver installato molti programmi, e/o service pack, Windows tende a rallentare.
La causa è il file protection, presente già in Windows 2000, ed ovviamente in Windows XP, che alla lunga raggiunge dimensioni elefantiache.
Per mezzo di questo registro di configurazione, la cache di protezione viene limitata a 50 Mb, e (qualora lo desideriate), è possibile , modificarne il valore a 100 o 200 ( basta variare il valore esadecimale )
Prefetching ottimale
per ottimizzare il prefetching di Windows XP ed migliorare il caricamento dei programmi in avvio
Effettuate una accurata pulizia i programmi di pulizia del registro che trovate a questa pagina
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]
Ottimizzazione RAM 1
E' possibile disabilitare il salvataggio delle informazioni dell'ultima data inserita per partizioni NTFS, incrementa le prestazioni per l'accesso al disco rigido
Ottimizzazione RAM 2
Innanzitutto dobbiamo individuare la quantità di RAM installata nel nostro computer (se non fossimo a conoscenza delle q.tà di Ram andiamo in Pannello di controllo> sistema e nella schermata iniziale in basso leggiamola)
Inoltre potrete far vedere al Vs. pc la quantità di Ram installata e di conseguenza applicare il valore alla cache del disco
Possiamo ora abilitare i settaggi specifici per la quantità di memoria installata utilizzando i registri che trovate qui di seguito:
256 MB
@="1"
"IoPageLockLimit"=dword:00020000
512 MB
@="1"
"IoPageLockLimit"=dword:00040000
756 Mb e oltre
@="1"
"IoPageLockLimit"=dword:00050000
OPPURE:
1 GB
@="1"
"IoPageLockLimit"=dword:00080000
1,5 GB
@="1"
"IoPageLockLimit"=dword:000A0000
2 GB
@="1"
Inoltre ci sarebbero da ottimizzare i servizi di sistema. Disabilitare dei servizi. Mettere su manuale altri. Lasciare in automatico solo pochi servizi. Questo dipende dall'uso che fate voi del PC, cioe' se usate una lan, se usate dispositivi multimediali collegati al PC, se avete un router o un modem, se avete stampanti o scanner. In base a queste cose alcuni servizi vanno lasciati oppure possono essere disabilitati
Personalmente ho solo 12 servizi che si attivano, anche se posso scendere a 8 solamente, ma preferisco per maggior sicurezza e stabilita' lasciare in automatico altri 4 servizi.
Complimenti per l'impegno che ci hai messo, cmq non esiste che per guadagnare un 2/3% di frames (SE VA BENE)debba fare tutte queste modifiche. (ho fatto i test con fraps prima e dopo, ma il guadagno è stato minimo)
darkfear
19-11-2006, 21:44
scusa eh...ma per LE intendi il core? la mia ha un core R580LE quindi dovrei poter fare quelle modifiche? ma sbaglio o ho visto che disattiva l'anti alias? :mbe: (antialias=0) o se nn lo disattiva (hai detto che mi permette di attivarlo con gothic) lo rende meno efficace? :mbe: io ODIO il fogging...è la cosa + innaturale mai vista... (hai detto che con quelle modifiche lo si puo' avere) ma si attiva e nn è + possibile toglierlo? insomma posso poterlo disattivare e tenermi tutte le altre modifiche? :mbe:
il guadagno in fps nn mi interessa... mi interessa il guadagno in problemi di shuttering e caricamento...è molto? :mbe: :mbe: :mbe:
edit: e tutte quelel modifiche che impatto hanno sulla grafica? la peggiorano? in che modo insomma fa guadagnare fps? :mbe: (anche se di un 1/10 invisibile ad occhio nudo...ma devo saperlo...)
la adoro sta faccina :mbe:
:D
Complimenti per l'impegno che ci hai messo, cmq non esiste che per guadagnare un 2/3% di frames (SE VA BENE)debba fare tutte queste modifiche. (ho fatto i test con fraps prima e dopo, ma il guadagno è stato minimo)
Ehm.. queste modifiche non sono specifiche per Gothic 3. Queste ottimizzazioni vanno bene per tutto e sono fatti per aumentare le performance in qualsiasi gioco o programma. Sono le cosi' dette "Ottimizzazioni di XP" e a questi va affiancato anche l'ottimizzazione dei servizi di XP.
Uhm.. Quasi quasi metto pure questi...
scusa eh...ma per LE intendi il core? la mia ha un core R580LE quindi dovrei poter fare quelle modifiche? ma sbaglio o ho visto che disattiva l'anti alias? :mbe: (antialias=0) o se nn lo disattiva (hai detto che mi permette di attivarlo con gothic) lo rende meno efficace? :mbe: io ODIO il fogging...è la cosa + innaturale mai vista... (hai detto che con quelle modifiche lo si puo' avere) ma si attiva e nn è + possibile toglierlo? insomma posso poterlo disattivare e tenermi tutte le altre modifiche? :mbe:
il guadagno in fps nn mi interessa... mi interessa il guadagno in problemi di shuttering e caricamento...è molto? :mbe: :mbe: :mbe:
edit: e tutte quelel modifiche che impatto hanno sulla grafica? la peggiorano? in che modo insomma fa guadagnare fps? :mbe: (anche se di un 1/10 invisibile ad occhio nudo...ma devo saperlo...)
la adoro sta faccina :mbe:
:D
Le ottimizzazioni riguardanti le ATI LE non le ho mai provate poiche' ho una Nvidia. Come ho scritto fatti il backup del registro applica le modifiche e provale. Se non ti soddisfano ricarica il registro di backup
darkfear
19-11-2006, 22:29
Le ottimizzazioni riguardanti le ATI LE non le ho mai provate poiche' ho una Nvidia. Come ho scritto fatti il backup del registro applica le modifiche e provale. Se non ti soddisfano ricarica il registro di backup
si ma da dv le hai prese ste ottimizzazioni?
Ragà avete notizie della quarta patch? :confused:
darkfear
19-11-2006, 22:38
ma nn te la da l'aggiornamento di gothic 3? :confused:
io cmq sto alla 1.09 ce n'è un'altra? :confused:
ma nn te la da l'aggiornamento di gothic 3? :confused:
Ho fatto in modo che non comparisse più :D (ogni volta che dovevo giocare rompeva :mad: ).
darkfear
19-11-2006, 22:53
Ho fatto in modo che non comparisse più :D (ogni volta che dovevo giocare rompeva :mad: ).
:mbe: io quando faccio partire l'eseguibile compare il programmino d'aggiornamento che mi avverte se ce ne sono...se nn ce ne sono si chiude e parte gothic... (se ce ne sono aggiorna, si chiude e parte gothic) dov'è il fastidio? :mbe:
Ehm.. queste modifiche non sono specifiche per Gothic 3. Queste ottimizzazioni vanno bene per tutto e sono fatti per aumentare le performance in qualsiasi gioco o programma. Sono le cosi' dette "Ottimizzazioni di XP" e a questi va affiancato anche l'ottimizzazione dei servizi di XP.
Uhm.. Quasi quasi metto pure questi...
Si lo so, con queste modifiche snellisci sicuramente xp, ma con i giochi e soprattutto con gothic 3 il guadagno è minimo. speriamo soltanto in una patch decente! :sperem:
:mbe: io quando faccio partire l'eseguibile compare il programmino d'aggiornamento che mi avverte se ce ne sono...se nn ce ne sono si chiude e parte gothic... (se ce ne sono aggiorna, si chiude e parte gothic) dov'è il fastidio? :mbe:
Ogni volta che gioco mi avverte degli aggiornamenti(anche quelli che già ho installato) e la finstra(degli aggiornamenti) non si chiude da sola: devo chiuderla io! La cosa rompe un po'...tutto qui
Porca miseria!!! :eek:
Sono arrivato nel deserto a BEN SALA, la città assediata dagli Zombi...ed INCREDIBILMENTE Gothic 3, con i dettagli tutti si MEDIO (shader 1.4) e la risoluzione di 1024x768 SCATTAVA PAUROSAMENTE!!! E non per lo swap (disabilitato), ma proprio di suo!!! :muro:
Ma com'è possibile, dalle altre parti va bene, e qui, che è più spoglio lo scenario, scatta che è na bellezza???
Mamma mia... :doh:
evilrikkuz
20-11-2006, 16:49
Porca miseria!!! :eek:
Sono arrivato nel deserto a BEN SALA, la città assediata dagli Zombi...ed INCREDIBILMENTE Gothic 3, con i dettagli tutti si MEDIO (shader 1.4) e la risoluzione di 1024x768 SCATTAVA PAUROSAMENTE!!! E non per lo swap (disabilitato), ma proprio di suo!!! :muro:
Ma com'è possibile, dalle altre parti va bene, e qui, che è più spoglio lo scenario, scatta che è na bellezza???
Mamma mia... :doh:
Benvenuto nel clan?? :D :cry:
Comunque strano... con il tuo pc (insomma 2gb!!!)
MakenValborg
20-11-2006, 16:51
Benvenuto nel clan?? :D :cry:
Comunque strano... con il tuo pc (insomma 2gb!!!)
2 giga aiutano, ma non fanno tutto loro...ci vuole anche un bel procio e una bella vga :O
wolverine
20-11-2006, 18:43
2 giga aiutano, ma non fanno tutto loro...ci vuole anche un bel procio e una bella vga :O
Ci vorrebbe che i pirana bytes cazzeggiassero meno.. :stordita:
MakenValborg
20-11-2006, 19:12
anche quello ci vorrebbe :asd:
cmq non deve essere una cosa tanto semplice..
TigerTank
20-11-2006, 22:38
La questione è che hanno tutti imparato da mamma Microsoft.
Le software house risparmiano un mucchio di soldi tagliando la fase di testing del gioco che viene fatta direttamente dagli utenti finali. Con le segnalazioni che ricevono gratis (anzi noi in un certo senso paghiamo per testare...) fanno interventi a posteriori. Gothic 3 si stà rivelando uno dei casi più evidenti attuali.
Ma io dico, possibile che queste software house nelle loro sedi non dispongano di 4-5 pc con configurazioni diverse per poter provare il gioco a posteriori? Come fanno a valutare quando un gioco da beta può passare a gold? Tirano una moneta?
il menne
20-11-2006, 22:47
Le software house risparmiano un mucchio di soldi tagliando la fase di testing del gioco che viene fatta direttamente dagli utenti finali. Con le segnalazioni che ricevono gratis (anzi noi in un certo senso paghiamo per testare...) fanno interventi a posteriori. Gothic 3 si stà rivelando uno dei casi più evidenti attuali.
Ma io dico, possibile che queste software house nelle loro sedi non dispongano di 4-5 pc con configurazioni diverse per poter provare il gioco a posteriori? Come fanno a valutare quando un gioco da beta può passare a gold? Tirano una moneta?
Già... e non solo... oltre ai tagli manca spesso quello che prima era componente fondamentale: la passione di chi li programma... adesso un videogame è nè più nè meno che un bene che deve solo vendere il più possibile, e deve essere messo in vendita nei tempi concordati...
La conseguenza è la quasi totale assenza di cura nei dettagli, della fase di testing, della ottimizzazione, di idee, salvo rari casi.
Inoltre prima i programmatori sapevano quasi fare dei miracoli, facendo girare giochi fantastici per l'epoca su hardware anche datato, ottimizzavano veramente al meglio, oggi macchè, deve essere tutto pronto e subito... e chi ha pc un poco datati spesso si trova in difficoltà... bah.... :(
TigerTank
20-11-2006, 22:52
Già... e non solo... oltre ai tagli manca spesso quello che prima era componente fondamentale: la passione di chi li programma... adesso un videogame è nè più nè meno che un bene che deve solo vendere il più possibile, e deve essere messo in vendita nei tempi concordati...
La conseguenza è la quasi totale assenza di cura nei dettagli, della fase di testing, della ottimizzazione, di idee, salvo rari casi.
Inoltre prima i programmatori sapevano quasi fare dei miracoli, facendo girare giochi fantastici per l'epoca su hardware anche datato, ottimizzavano veramente al meglio, oggi macchè, deve essere tutto pronto e subito... e chi ha pc un poco datati spesso si trova in difficoltà... bah.... :(
Concordo, praticamente siamo passati dal "gioco" al "prodotto con scadenza". Cmq meno male che ci sono delle eccezioni come ad esempio Prey che è veramente un signor gioco. Oppure tutto questo spiega perchè c'è gente che ancora oggi si diverte con la saga di Baldur's Gate.
Scusate lo sfogo. Fine OT.
Queste cose ormai sono da anni che me ne ero accorto. La qualita' die programmatori e' scemata in maniera scabrosa. Troppo assuefatti dalle directX o dai tools di sviluppo fatti da mamma M$. Non ci sta inventiva, la passione per creare videogiochi e e quindi volerli creare in modo efficate e ottimizzati.
Poi io mi chiedo... ma perche' usare queste stramaledette DirectX per motori grafici che devono muovere un mondo ampio e complesso come oblivion e gothic 3??? Perche' non hanno fatto un motore OpenGL???
:muro: :muro: :mbe: :mbe: :doh: :doh: :banned: :banned: :cry: :cry: :mad: :mad: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Beh...non saprei dirvi...strano è strano... :confused:
Comunque...che le software house vadano a braccetto con il "risparmio sempre e comunque" non è nuovo...e non mi sorprenderebbe nemmeno che per veder risolti sti problemi bisognerà attendere una fatidica patch frutto dei BETA TESTER CHE COMPRANO CON EURO SONANTI IL GIOCO "FINITO"...
...o peggio ancora Gothic 4... :eek: :muro:
MakenValborg
21-11-2006, 07:06
Prefetching ottimale
Ottimizzazione RAM 1
Ottimizzazione RAM 2
2 GB
@="1"
Provata la mod in msconfig per far usare prima la ram del file di paging e devo dire che funziona bene, caricamenti molto più corti e meno scattelli @1280*1024 e dettagli su alto.nota negativa è che i salvataggi e l'uscita dal gioco ora sono molto più lunghi di prima...probabilmente sono operzaioni più veloci se eseguite sul file di paging..cmq i miglioramenti superano questi due inconvenienti :O
Thanks to Wolverine ;)
per le mod in regedit ho un paio di domande per Joshwa:
ho evidenziato le modifiche che interessano a me, e noto che le voci finali non esistono le devo creare io?sono valori chiave,stringa? cosa?? grazie :)
cmq ho letto che qualcuno si lamentavo di soli 3 fps in più..io gli fps in più o meno non li ho notati, però posso dire che se gli scattelli si abbassano con ste modifiche mi sbatto volentieri per applicarle :O
pincopaolino
21-11-2006, 07:28
Io se prima non esce la patch giusta (un ragazzo su un forum ha perso 10 ore di gioco a causa di un bug e non è quello del salvataggio rapido :doh: ma un altro) faccio come diceva qualcuno ci gioco tra qualche mesetto c'è cosi tanta bella robba ingiro :sofico: che non ne sentirò la mancanza :Prrr:
MakenValborg
21-11-2006, 07:32
Io se prima non esce la patch giusta (un ragazzo su un forum ha perso 10 ore di gioco a causa di un bug e non è quello del salvataggio rapido :doh: ma un altro) faccio come diceva qualcuno ci gioco tra qualche mesetto c'è cosi tanta bella robba ingiro :sofico: che non ne sentirò la mancanza :Prrr:
anche questa è una soluzione :O
ma io non riesco ad aspettare, m'ha preso troppo sto gioco ;)
pincopaolino
21-11-2006, 07:34
Quoto in pieno ultimamente escono solo giochi ingiocabili tra questi c'è anche il nuovo NWN2 e la lista cresce!!!
Un gioco che è stato stra testato è stato oblivion (Aveva diversi bug ma niente di simile visto in ghotic3 dove spuntano come funghi e aveva un editor e non è poco!!!)
Ps: Maken come te la cavi con l'oc? Mi servirebbe qualche consiglio vieni di la nel rifuggio :D " tt secondo te" :read:
MakenValborg
21-11-2006, 07:46
Quoto in pieno ultimamente escono solo giochi ingiocabili tra questi c'è anche il nuovo NWN2 e la lista cresce!!!
Un gioco che è stato stra testato è stato oblivion (Aveva diversi bug ma niente di simile visto in ghotic3 dove spuntano come funghi e aveva un editor e non è poco!!!)
Ps: Maken come te la cavi con l'oc? Mi servirebbe qualche consiglio vieni di la nel rifuggio :D " tt secondo te" :read:
c'è da dire che i programmatori sembrano focalizzare la loro attenzione su configurazioni top gamma, trascurando chi ha configurazioni di medio e basso livello..
costringendo di fatto molti all'upgrade dei componenti...una scelta commerciale più che altro :mad:
MakenValborg
21-11-2006, 07:47
Ps.: arrivo :)
guarda caso prima del e6400 avevo un opty 146+ultra-d ;)
sembra che questi programmatori lo facciano di proposito a sperperare le risorse di sistema,la cosa strana è questo fenomeno è di moda da poco tempo in quanto prima non era così,io con il mio catorcio(p3 533eb,384ram,fx5200,hd80gb) ho giocato fino ad 2 anni fà,certo dovevo mettere tutto al minimo però i giochi giravano e senza scatti,ricordo che ad half life 2 ho giocato tranquillamente mentre doom3 incominciava a rompere,vampire invece ha rotto le scatole definitivamente e da allora ci ho rinunciato e mi sono dedicato alla xbox!
Una cosa volevo chiedervi: ho cambiato la X800GTOMb con una 7600GT 256Mb...il Gothic 3 potrebbe giovarne con questo upgrade??? :confused:
Una cosa volevo chiedervi: ho cambiato la X800GTOMb con una 7600GT 256Mb...il Gothic 3 potrebbe giovarne con questo upgrade??? :confused:
Dipende fino a quanto si overcloccava la gto, a default la 7600 gt va il doppio della x800gto , ma se quest'ultima si overcloccava a x800xt o anche meglio a x850xt allora c'è solo un leggero vantaggio per nvidia, che potrebbe aumentare in base a quanto si averclocca, inoltre la 7600gt ha anche gli sm3, se la tua era una gto "sfigata" hai fatto benissimo, prova almeno ti togli il dente :stordita:
Provata la mod in msconfig per far usare prima la ram del file di paging e devo dire che funziona bene, caricamenti molto più corti e meno scattelli @1280*1024 e dettagli su alto.nota negativa è che i salvataggi e l'uscita dal gioco ora sono molto più lunghi di prima...probabilmente sono operzaioni più veloci se eseguite sul file di paging..cmq i miglioramenti superano questi due inconvenienti :O
Thanks to Wolverine ;)
ho evidenziato le modifiche che interessano a me, e noto che le voci finali non esistono le devo creare io?sono valori chiave,stringa? cosa?? grazie :)
cmq ho letto che qualcuno si lamentavo di soli 3 fps in più..io gli fps in più o meno non li ho notati, però posso dire che se gli scattelli si abbassano con ste modifiche mi sbatto volentieri per applicarle :O
Si alcune chiavi non esistono e quindi vengono create nel registro.
MakenValborg
21-11-2006, 12:58
Si alcune chiavi non esistono e quindi vengono create nel registro.
ok, allora le creo come chiavi.
grazie
wolverine
21-11-2006, 18:13
Thanks to Wolverine ;)
Np ;) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.