View Full Version : [Thread Ufficiale] GOTHIC 3: problemi tecnici
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
[
14]
mirkonorroz
12-10-2009, 15:44
1. A quanto mettete
1.1 Entity.ROI
1.2 Entity.ROIStatic
(e ovviamente per chi li usa in high/very high)
1.3 DistanceHigh.fFarClippingPlane_High
1.4 DistanceLow.fFarClippingPlaneLowPolyMesh_High
1.5 VegetationViewRange.fViewDistance_VeryHigh
2. Usate l'HyperTexturePack ?
? :)
Io ho provato a mettere 1.3-1.5 al max ed il game e' arrivato ad avere un Picco working set di 2.6GB :eek:
Il ROI di default per me e' troppo basso... le bestiacce appaiono troppo da vicino :D
Il ROI di default per me e' troppo basso... le bestiacce appaiono troppo da vicino :D
Dalla 1.73 in poi è impostato a 10000 che è sufficiente IMHO...
mirkonorroz
12-10-2009, 17:59
Dalla 1.73 in poi è impostato a 10000 che è sufficiente IMHO...
Stranamente quando ieri ho installato la 1.73 sopra la 1.72 ha sovrascritto il file di configurazione a me ha ri-messo 4000 e 7000.
Grazie cmq buono a sapersi. :)
nuovo00000
21-11-2009, 22:25
Ciao a tutti,scusa il problema del gioco che va a scatti come si risolve? io ho installato la community patch(ho preso il gioco con la rivista) devo installarla qualche altra?considerate che ho già cominciato il gioco da un pò non vorrei ricominciarlo dall'inizio,e poi se qualcunio l'ha finito o cmq ha giocato molto può rispondere ai miei quesiti che ho fatto nel topic della sezione soluzioni? grazie a chi mi aiuterà
Ciao a tutti,scusa il problema del gioco che va a scatti come si risolve? io ho installato la community patch(ho preso il gioco con la rivista) devo installarla qualche altra?considerate che ho già cominciato il gioco da un pò non vorrei ricominciarlo dall'inizio,e poi se qualcunio l'ha finito o cmq ha giocato molto può rispondere ai miei quesiti che ho fatto nel topic della sezione soluzioni? grazie a chi mi aiuterà
;) ciau.
allora:
- l'ultima patch è la 1.73. la trovi qui:
http://www.g3cpt.eu/download/5
- non sapendo qual'è il tuo sistema, non è possibile capire perché ti scatta.
:fagiano:
in linea di massima, le cose da dire sono le solite:
cosa usi? (vista, xp, 7)
hai tutti i drivers aggiornati?
hai fatto un defrag?
hai fatto 10.000 prove abbassando la risoluzione e/o altri parametri?
come ti vanno gli altri giochi?
ecc. ecc.
tieni conto che, malgrado le patches, G3 è uno dei giochi tecnicamente peggio concepiti della storia e, quando carica nuove aree, scatta anche sui pc della nasa...
nuovo00000
22-11-2009, 19:55
;) ciau.
allora:
- l'ultima patch è la 1.73. la trovi qui:
http://www.g3cpt.eu/download/5
- non sapendo qual'è il tuo sistema, non è possibile capire perché ti scatta.
:fagiano:
in linea di massima, le cose da dire sono le solite:
cosa usi? (vista, xp, 7)
hai tutti i drivers aggiornati?
hai fatto un defrag?
hai fatto 10.000 prove abbassando la risoluzione e/o altri parametri?
come ti vanno gli altri giochi?
ecc. ecc.
tieni conto che, malgrado le patches, G3 è uno dei giochi tecnicamente peggio concepiti della storia e, quando carica nuove aree, scatta anche sui pc della nasa...
se inserisco la nuova patch mi succede qualcosa nella partita ke ho in corso? scusa l'ignoranza il defrag cosa sarebbe? gli altri giochi vanno bene dei più nupovi ho gicoato ad assassin's creed e non ha fatto problemi pes2009 idem,ma quella patch è diversa da quella uscita dal giornale? non so se la conosc...
Sul giornale nn so che patch era.comunque è la patch migliore attualmente.
il gioco accede molto all'hard disk, quindi io mi farei una partizione su misura per gothic e la terrei sempre deframmentata..
nuovo00000
22-11-2009, 20:00
Sul giornale nn so che patch era.comunque è la patch migliore attualmente.
il gioco accede molto all'hard disk, quindi io mi farei una partizione su misura per gothic e la terrei sempre deframmentata..
ok,grazie una cosa sola non ho capito,se installo quella patch nella partita che ho in corso può essere ke succede qualcosa del tipo ke non posso continuarla o ke si cancella? siccome non sono molto esperto meglio che chiedo...
ok,grazie una cosa sola non ho capito,se installo quella patch nella partita che ho in corso può essere ke succede qualcosa del tipo ke non posso continuarla o ke si cancella? siccome non sono molto esperto meglio che chiedo...
che patch avevi prima?
Credo che le partite si cancellino comunque..oppure ti va in crash il gioco.. perché l'ultima patch apporta molte modifiche al gioco, non solo di correzione di bugs.
Comunque salva le partite su un supporto esterno e prova, non si sa mai
nuovo00000
22-11-2009, 20:27
che patch avevi prima?
Credo che le partite si cancellino comunque..oppure ti va in crash il gioco.. perché l'ultima patch apporta molte modifiche al gioco, non solo di correzione di bugs.
Comunque salva le partite su un supporto esterno e prova, non si sa mai
La patch che ho è la community non mi ricordo se 1.72 o 1.73 si può vedere da qualche parte?sennò al limite lo lascio così xkè alal fine è giocabile pensavo si potessero risolvere con poco gli scattini ma ci posso pure convivere
La patch che ho è la community non mi ricordo se 1.72 o 1.73 si può vedere da qualche parte?sennò al limite lo lascio così xkè alal fine è giocabile pensavo si potessero risolvere con poco gli scattini ma ci posso pure convivere
Ma scusa non ci vuole niente.. basta che ti salvi le partite su una penna usb, hard disk esterno o cd.
E poi provi. Gli scattini non si risolveranno mai, però puoi ridurre al minimo con : tanta ram, processore veloce /occato, hard disk più veloci possibili e partizione su misura per gothic (se hai una partizione più piccola possibile gli hard disk a parità di velocità lavorano più veloce ovvio).. è in giochi come in gothic che accedono molto all'hard disk che il raid di raptor è il minimo per non innervosirsi :D
nuovo00000
22-11-2009, 20:36
ehmm grazie però io non so nemmeno come crearla la partizione piccola devo andare dal bios? non vorrei far danni:muro:
ehmm grazie però io non so nemmeno come crearla la partizione piccola devo andare dal bios? non vorrei far danni:muro:
Che windows hai? no niente bios.. da vista o seven è facilissimo, basta vai in sistema e poi trovi crea partizioni e deframmenta hard disk.. tipo io ho fatto 21 partizioni sul raid 0 di velociraptor..:D per sfruttarne appieno le potenzialità.. chiaro dipende dalle dimensioni dei programmi, perchè se sono troppo piccole non ci installi niente.
In xp so che lo stesso di possono fare ma è più complesso.. ora come ora per xp non saprei dirti..:fagiano:
Ah dimenticavo.. altra cosa utile per ridurre gli scattini è disattivare tutti i programmi in backgroud quando avvii gothic.. ci sono dei programmini che lo fanno automaticamente
nuovo00000
22-11-2009, 20:41
Che windows hai? no niente bios.. da vista o seven è facilissimo, basta vai in sistema e poi trovi crea partizioni e deframmenta hard disk.. tipo io ho fatto 21 partizioni sul raid 0 di velociraptor..:D per sfruttarne appieno le potenzialità.. chiaro dipende dalle dimensioni dei programmi, perchè se sono troppo piccole non ci installi niente.
In xp so che lo stesso di possono fare ma è più complesso.. ora come ora per xp non saprei dirti..:fagiano:
ho vista io però praticamente quindi dovrei fare la partizione e poi reinstallare il gioco qsu quella partizione esatto?
ho vista io però praticamente quindi dovrei fare la partizione e poi reinstallare il gioco qsu quella partizione esatto?
esatto.. insieme alla patch ed alle partite salvate..prima magari gioca una partita (entra giusto al livello inziiale e fai un salvataggio automatico) perché sennò almeno a mela cartella delle partite salvate non la crea.. poi ci travasi dentro quelle che hai salvato all'esterno.
Come dimensioni 6 GB dovrebbero bastare.. almeno credo.. vedi quanto ti occupa ora gothic e tieniti un piccolo margine :)
nuovo00000
22-11-2009, 21:06
esatto.. insieme alla patch ed alle partite salvate..prima magari gioca una partita (entra giusto al livello inziiale e fai un salvataggio automatico) perché sennò almeno a mela cartella delle partite salvate non la crea.. poi ci travasi dentro quelle che hai salvato all'esterno.
Come dimensioni 6 GB dovrebbero bastare.. almeno credo.. vedi quanto ti occupa ora gothic e tieniti un piccolo margine :)
ok proverò grazie mille :)
se inserisco la nuova patch mi succede qualcosa nella partita ke ho in corso? scusa l'ignoranza il defrag cosa sarebbe? gli altri giochi vanno bene dei più nupovi ho gicoato ad assassin's creed e non ha fatto problemi pes2009 idem,ma quella patch è diversa da quella uscita dal giornale? non so se la conosc...
se usi xp:
risorse del computer
pulsante dx su "disco locale C"
proprietà
strumenti
esegui defrag
deframmenta
(se hai altri dischi fissi fallo anche lì).
non dovrebbe succedere niente (soprattutto se avevi già cominciato la partita con la patch precedente)
mi pare che si legga (ma scritto piccolo in un angolino) in qualche schermata dei menù (ispezionale bene!)
Per la deframmentazione io uso Mydefrag, che ha molte opzioni ed ottimizzazioni utili..:p , comunque la nuova patch introduce una serie di modifiche eccetra (IA migliorata che puoi cambiare all'inizio, bilanciamento alternativo eccetra)..come già dett probabilmente la maggior parte dei giocatori si troverà bene con l'IQA alternativa attivata ed il bilanciamento alternativo disattivato.. comunque leggi bene il pdf allegato alla patch così puoi farti un'idea :)
Per la deframmentazione io uso Mydefrag, che ha molte opzioni ed ottimizzazioni utili..:p , comunque la nuova patch introduce una serie di modifiche eccetra (IA migliorata che puoi cambiare all'inizio, bilanciamento alternativo eccetra)..come già dett probabilmente la maggior parte dei giocatori si troverà bene con l'IQA alternativa attivata ed il bilanciamento alternativo disattivato.. comunque leggi bene il pdf allegato alla patch così puoi farti un'idea :)
straquoto tutto
(salvo che io uso jkdefrag)
straquoto tutto
(salvo che io uso jkdefrag)
Guarda che Mydefrag è l'"aggiornamento" di JKdefrag..:D in pratica negli ultimi tempi hanno deciso di non rilasciare una nuova versione di JK ma di cambiargli nome con Mydefrag ;)
Guarda che Mydefrag è l'"aggiornamento" di JKdefrag..:D in pratica negli ultimi tempi hanno deciso di non rilasciare una nuova versione di JK ma di cambiargli nome con Mydefrag ;)
:eek:
DarkSoul DJ
31-12-2009, 11:11
Salve a tutti, ho da 3 anni un problemone con questo fantastico gioco. Il problema è uno di quelli segnalati nel primo post. Ovvero installo Gothic 3, aggiorno alla versione 1.12 e all'avvio del gioco non succede nulla oppure mi viene scritto qualcosa come "unable load DLL Engine.dll". Ho seguito la soluzione ma il problema persiste. Come fare?
Ho provato il gioco su i miei 2 pc ovvero:
Laptop: ACER 8940G
-Intel Core i7 720QM (1,6Ghz - 1333MHz FSB)
-4 GB RAM
-nVidia GeForce GT 240M da 1024MB - 2810MB TurboCache
-Masterizzatore BlueRay Disc Matshita
-Windows 7 64bit
PC Desktop:
-Pentium IV 3,0GHz
-2GB RAM
-ATi Radeon X1650 PRO 512MB
-Masterizzatore DVD
-Windows XP
EDIT: Ora sul PC Desktop il gioco mi parte ma gira in malo modo anche al minimo dei dettagli. Percui come faccio a farlo girare sul laptop? Forsaken Gods mi gira molto bene sul laptop!!!! Perchè Gothic 3 non parte?! Che sia il sistema operativo??? O le DirectX 10? :eek:
Salve a tutti, ho da 3 anni un problemone con questo fantastico gioco. Il problema è uno di quelli segnalati nel primo post. Ovvero installo Gothic 3, aggiorno alla versione 1.12 e all'avvio del gioco non succede nulla oppure mi viene scritto qualcosa come "unable load DLL Engine.dll". Ho seguito la soluzione ma il problema persiste. Come fare?
Ho provato il gioco su i miei 2 pc ovvero:
Laptop: ACER 8940G
-Intel Core i7 720QM (1,6Ghz - 1333MHz FSB)
-4 GB RAM
-nVidia GeForce GT 240M da 1024MB - 2810MB TurboCache
-Masterizzatore BlueRay Disc Matshita
-Windows 7 64bit
PC Desktop:
-Pentium IV 3,0GHz
-2GB RAM
-ATi Radeon X1650 PRO 512MB
-Masterizzatore DVD
-Windows XP
EDIT: Ora sul PC Desktop il gioco mi parte ma gira in malo modo anche al minimo dei dettagli. Percui come faccio a farlo girare sul laptop? Forsaken Gods mi gira molto bene sul laptop!!!! Perchè Gothic 3 non parte?! Che sia il sistema operativo??? O le DirectX 10? :eek:
guarda qui:
http://www.gothicitalia.it/gothic3.aspx/articolo/supporto-installazione-avvio
e dintorni...:sperem:
DarkSoul DJ
31-12-2009, 13:48
guarda qui:
http://www.gothicitalia.it/gothic3.aspx/articolo/supporto-installazione-avvio
e dintorni...:sperem:
Niente...Non ne vuole sapere di partire nonostante Microsoft Visual C++ 2005 redistributable, DirectX 9.0C installato con il gioco e i driver nVidia aggiornati. Qualcuno che ha installato le DirectX 10 su Windows 7 64bit riesce a dirmi se gli parte Gothic 3?
Niente...Non ne vuole sapere di partire nonostante Microsoft Visual C++ 2005 redistributable, DirectX 9.0C installato con il gioco e i driver nVidia aggiornati. Qualcuno che ha installato le DirectX 10 su Windows 7 64bit riesce a dirmi se gli parte Gothic 3?
originale?
DarkSoul DJ
31-12-2009, 16:55
originale?
Certo. Io li compro i giochi. Altrimenti mi avrebbe detto cose del tipo "Inserire DVD Originale" no? A quel punto avrei capito...
Certo. Io li compro i giochi.
bravu e strabravu :mano: :cincin:
Altrimenti mi avrebbe detto cose del tipo "Inserire DVD Originale" no? A quel punto avrei capito...
magari prova a googlare "DLL Engine.dll" :sperem:
a volte non è colpa del gioco ma di una piccola libreria di winzozz che è svanita...(ma con prudenza...controlla con l'antivirus quello che scarichi, la prudenza non è mai troppa :read: )
DarkSoul DJ
01-01-2010, 13:30
Buon Anno a tutti!!!! Comunque ho risolto il problema. Ho sostituito alcuni file originali della cartella di Gothic 3 con altri file fixati trovati in rete e ora funziona, anche se il motore grafico è un pò pesantuccio anche sul mio Intel Core i7... mi gira attorno ai 24 fps e a 7-10fps durante il combattimento affollato(come all'inizio per liberare il villaggio dagli orchi) è normale? I dettagli sono medio-alti(personalizzati con pixel shader 2.0).
29Leonardo
01-01-2010, 13:48
Che vga hai?
Edit: Se stai cercando di farlo andare sul desktop con la x1650 è normale che ti vada male, sul laptop non dovresti avere problemi invece.
DarkSoul DJ
01-01-2010, 18:15
Parlavo del laptop...comunque dopo 5 minuti mi gira a 50-70fps con picchi da 100fps ma ogni tanto mi scatta...ad esempio all'avvicinamento di una creatura o di una pianta di quelle che si raccolgono. E poco fa andando a caricare un salvataggio, mi sono ritrovato con un messaggio d'errore che diceva che non c'era più memoria virtuale disponibile...E gioco in crash. Ah...un'altra cosa: davanti ad Ardea lo schermo mi fa sfarfallii bianchi, colpa della nVidia?
DarkSoul DJ
08-01-2010, 10:47
Ho risolto tutto con la community patch 1.73! Ora me lo gusto discretamente ai dettagli massimi senza troppi rallentamenti :D mi ha seccato un pò il fatto di aver dovuto ricominciare la partita, ma ne è valsa la pena :)
ciao :) ho comprato oggi gothic 3 a 4,90€ con giochi per il mio computer :D (si lo so sono un po' in ritardo eheh)...sapevo già dei mille problemi che dava il gioco ecc...ho installato il gioco..ho messo la patch 1.73...e bum...il gioco parte ed è ok..peccato che con il pc in firma...mi va a scatti...e il terreno lo vedo tutto grigliato di nero...qualcuno sa pecchè? :)
ciauu
Disinstallato e buttato.
Il gioco con più problemi tecnici della storia!
Non ne vale la pena...
Saluti.
pensa che ero riuscito a finirlo quando uscì (ho messo la prima patch solo a metà gioco) :cool:
vi arrendete proprio subito, eh?
Eh già, sono stato poco paziente. Meno male che era con una rivista e che quindi non è costato molto. Lo avessi preso a prezzo pieno quando uscì avrei decisamente insistito molto di più.
Pazienza; è il momento di passare ad Oblivion...
:) fai un buon affare (soprattutto se ti diverti a moddarlo il giusto), ma G3, pur con le sue pecche e la sua incompletezza, è migliore di quanto si dica in giro.
EDIT: hai provato a scollegarti, annichilire tutti i programmi in background e lanciare il gioco?
hai mica una (sacrosanta) partizione con XP?
Ho aumentato a dismisura le distanze di renderizzazione.. in effetti ora è rallentato molto con la hd 4200, che altri miglioramenti grafici posso fare (presto ci uso la hd 4870)?:confused:
Qualcuno sa se è possibile installare la community patch (http://www.gothicitalia.it/gothic3.aspx/articolo/community-patch-1-74-gothic-3-rilasciata) sulla versione steam di Gothic 3?
Qualcuno sa se è possibile installare la community patch (http://www.gothicitalia.it/gothic3.aspx/articolo/community-patch-1-74-gothic-3-rilasciata) sulla versione steam di Gothic 3?
io penso di sì..:confused:
io penso di sì..:confused:Sì, sembra che non ci siano problemi :D.
Sì, sembra che non ci siano problemi :D.
Ottimo.. comunque puoi aspettare un po' per giocarci.. tra pochi giorni/qualche settimana dovrebbe uscire la quest pack, con molte missioni aggiuntive.. per gli amanti del gioco è da riniziare a giocarlo..:fagiano:
Ottimo.. comunque puoi aspettare un po' per giocarci.. tra pochi giorni/qualche settimana dovrebbe uscire la quest pack, con molte missioni aggiuntive.. per gli amanti del gioco è da riniziare a giocarlo..:fagiano:
ma per il quest pack in ita sono ancora indietro...:( (anche se lavorano alacremente)
ma per il quest pack in ita sono ancora indietro...:( (anche se lavorano alacremente)
eh sì.. speriamo si sbrighino :fagiano:
Wing_Zero
17-07-2010, 09:46
cmq ragazzi gothic 3 ha qualche grosso problema...
mettendo i dettagli al massimo, (con la community patch 1.6) sto in media intorno a 40 fps!! (pochissimo per un gioco del 2006) ed in alcuni punti scendo a 15 fps addirittura! Senza parlare di un stuttering senza precedenti!
La cosa divertente è che nei log di afterburner la GPU non è mai utilizzata al 100%! arriva massimo intorno al 70%...quindi quale cacchio è il collo di bottiglia a sto punto? perchè questi pochi fps?? non penso proprio il processore....:rolleyes:
Metti la patch 1.74 ma non aspettarti grossi miglioramenti, il gioco tecnicamente non è il massimo anche se è giocabile.
cmq ragazzi gothic 3 ha qualche grosso problema...
mettendo i dettagli al massimo, (con la community patch 1.6) sto in media intorno a 40 fps!! (pochissimo per un gioco del 2006) ed in alcuni punti scendo a 15 fps addirittura! Senza parlare di un stuttering senza precedenti!
La cosa divertente è che nei log di afterburner la GPU non è mai utilizzata al 100%! arriva massimo intorno al 70%...quindi quale cacchio è il collo di bottiglia a sto punto? perchè questi pochi fps?? non penso proprio il processore....:rolleyes:
il collo di bottiglia di qesto gioco è principalmente il processore e l'hard disk.
Sicuramente con un SSD veloce ed un processore con frequenza molto alta ti girerà molto meglio.. come scheda video ormai quelle sul mercato discrete sono tutte ampiamente sufficienti o quasi per mandarlo al massimo dettaglio dal punto di vista della gpu.
Sarebbe divertente un raid da 30 000 euro di ssd velocissimi (su youtube c'è un esempio) ed un 1090 T overcloccato a 6 ghz ad elio.. poi fai il video a 300 fps caricamenti di 1 secondo "e finalmente dopo 5 anni gothic 3 è fffluido!"
Legolas84
17-07-2010, 12:08
Vale la pena giocare a forsaken gods? Non so che gdr iniziare e gothic 3 non mi è dispiaciuto....
Vale la pena giocare a forsaken gods? Non so che gdr iniziare e gothic 3 non mi è dispiaciuto....
No da quel che si legge forsaken gods è meglio lasciarlo perdere.. casomai aspetta la nuova quest pack per gothic 3 si spera esca presto, oppure prendi risen
Legolas84
17-07-2010, 12:12
Già finito risen..... bellissimo.....
Allora a questo punto attendi la quest pack oppure gothic 4.. pare tra qualche mese dovrebbe uscire.. speriamo bene :muro: :D
Wing_Zero
17-07-2010, 14:42
il collo di bottiglia di qesto gioco è principalmente il processore e l'hard disk.
Sicuramente con un SSD veloce ed un processore con frequenza molto alta ti girerà molto meglio.. come scheda video ormai quelle sul mercato discrete sono tutte ampiamente sufficienti o quasi per mandarlo al massimo dettaglio dal punto di vista della gpu.
Sarebbe divertente un raid da 30 000 euro di ssd velocissimi (su youtube c'è un esempio) ed un 1090 T overcloccato a 6 ghz ad elio.. poi fai il video a 300 fps caricamenti di 1 secondo "e finalmente dopo 5 anni gothic 3 è fffluido!"
Mbe ma non penso il processore sia il collo di bottiglia! (guarda la sign!)
Al massimo l'hard disk frammentato...buh vedremo....
Legolas84
17-07-2010, 18:22
Allora a questo punto attendi la quest pack oppure gothic 4.. pare tra qualche mese dovrebbe uscire.. speriamo bene :muro: :D
Arcania.... speriamo sia bello... avrei voluto i piranha byte a lavorarci sopra...
Mbe ma non penso il processore sia il collo di bottiglia! (guarda la sign!)
Al massimo l'hard disk frammentato...buh vedremo....
La tua sign non mi spaventa affatto.. ho visto processori spinti fino a 8 ghz (scherzo) a parte gli schersi su ebay vendono per davvero un tolotto con un sistema di ricircolo dell'azoto.. dicono che con 20/30 litri di azoto al giorno puoi tenere la cpu in daily :D
Comunque che il gioco possa migliorare con la cpu è logico perché di sicuro schede come la serie 4 di ati sono già dovrabbondanti, i problemi principali sono sempre stati relativi all'utilizzo della memoria, probabile possa migliorare con hd molto veloci quindi ssd processore più veloce ed eventualmente tantissima ram (sarebbe interessante vedere se migliora con 8 o 16 gb di ram). ovviamente alla base c'è un problema di rpogrammazione ed ottimizzazione del gioco che sebbene le patch abbiano migliorato non hanno risolto del tutto
Arcania.... speriamo sia bello... avrei voluto i piranha byte a lavorarci sopra...
Il dubbio è appunto perchè non ci sono i piranha.. alla fine si è visto anche forsaken i piranha non c'erano e forse è il peggior gothic mai uscito..
Wing_Zero
17-07-2010, 20:09
La tua sign non mi spaventa affatto.. ho visto processori spinti fino a 8 ghz (scherzo) a parte gli schersi su ebay vendono per davvero un tolotto con un sistema di ricircolo dell'azoto.. dicono che con 20/30 litri di azoto al giorno puoi tenere la cpu in daily :D
Comunque che il gioco possa migliorare con la cpu è logico perché di sicuro schede come la serie 4 di ati sono già dovrabbondanti, i problemi principali sono sempre stati relativi all'utilizzo della memoria, probabile possa migliorare con hd molto veloci quindi ssd processore più veloce ed eventualmente tantissima ram (sarebbe interessante vedere se migliora con 8 o 16 gb di ram). ovviamente alla base c'è un problema di rpogrammazione ed ottimizzazione del gioco che sebbene le patch abbiano migliorato non hanno risolto del tutto
Domandone da 1000 punti: giocando con la patch 1.74 è migliroato notevolmente ma stuttera ancora molto...
Ora: mettendo tutto a manetta cmq sia la gpu arriva massimo all'80% e gli fps arrivano massimo a 50-55 (vsinc disattivato).
Come è possibile? perchè non sfrutta la gpu al massimo? quale è il collo di bottiglia?
Non mi dite l'hard disk xkè non ha senso...una volta caricato il gioco ed avviata la partita, le texture ed i vari dati passano tra VRAM e RAM di sistema...l'hard è SEMPRE in idle...
Domandone da 1000 punti: giocando con la patch 1.74 è migliroato notevolmente ma stuttera ancora molto...
Ora: mettendo tutto a manetta cmq sia la gpu arriva massimo all'80% e gli fps arrivano massimo a 50-55 (vsinc disattivato).
Come è possibile? perchè non sfrutta la gpu al massimo? quale è il collo di bottiglia?
Non mi dite l'hard disk xkè non ha senso...una volta caricato il gioco ed avviata la partita, le texture ed i vari dati passano tra VRAM e RAM di sistema...l'hard è SEMPRE in idle...
eh boh io so solo che il gioco è programmato male purtroppo quindi se vuoi miglioramente non c'è altra strada che ricercare la potenza bruta dell'hardware.. purtroppo non penso ci sia altro da fare (a parte i soliti accorgimenti cioè spegnere programmi in background ecc)
Darrosquall
28-08-2010, 15:26
ma è solo l'inizio a essere ultrapesante e scattoso, che mi va a 30 frame ma stuttera che è na meraviglia, poi si sistema?
qualcuno sa se è possibile ingrandire i fonts?
con modifiche all'INI o con qualche programmino (tipo quello per risen)?
ma è solo l'inizio a essere ultrapesante e scattoso, che mi va a 30 frame ma stuttera che è na meraviglia, poi si sistema?
Arrivato a metà gioco per vedere come mi andava con la 460 ti confermo che stuttera ovunque, è il marchio di fabbrica di gothic 3...
Lo giocai all'uscita con una 6800gt e 2 GB si ram... una cosa allucinante, lo finii ugualmente pur tra stuttering, scatti per il frame rate insufficiente pur con dettagli settati ad hoc
Lo riprovai con la 8800gt e mi bastò l'inizio con la battaglia ad ardea per capire com'era l'andazzo
Ora l'avevo ripreso sperando nel miracolo dell'ultima patch e traduzione ma anche con una 460 e 4 GB di ram stuttera, è un problema irrisolvibile oramai...:D
Però dopo tutte queste patch devo dire che è notevolmente migliorato dal day one e pur con i suoi limiti ora si lascia giocare
Rimangono problemi come:
La ripetitività delle missioni
I combattimenti che si riducono a clicca clicca il più veloce possibile
L'animazione orrida degli animali che dopo morti sembra che si sgonfino
Troppo facile fare soldi, specie con l'abilità "tramortisci" :D
Impalpabile aumento di livello...in ogni ambito batti tutti subito dall'inizio, appena presa l'alabarda anche gli animali non hanno più scampo ... il "crescere" che si percepiva in g1 e g2 è lontano anniluce
Nerathor
08-09-2010, 21:31
scusate, ma non esiste proprio nessun metodo per continuare con un salvataggio della v1.60 sulla v1.7x? :muro: :muro: :muro:
Nerathor
09-09-2010, 18:18
scusate, ma non esiste proprio nessun metodo per continuare con un salvataggio della v1.60 sulla v1.7x? :muro: :muro: :muro:
lol ho trovato il modo :D
installando la patch 1.74 e facendo partire il salvataggio della 1.60 sulla versione 1.74 c'è un unica differenza nel menù delle abilità
versione cominciando da capo il gioco con la patch 1.74
http://italianbadboys.altervista.org/2010_0000.jpg
versione continuando il gioco con un salvataggio con la patch 1.60
http://italianbadboys.altervista.org/2010_0001.jpg
era troppo difficile per i patcher sistemare questa cosa sul menù?
visto che sono riuscito a fare partire il salvataggio della 1.60 sulla 1.74 preferisco tenermi questa piccola "anomalia" sul menù, e continuare con il salvataggio della 1.60 sulla 1.74 evitando di dover ricominciare da capo.
qualcuno sa come scaricare la quest pack per gothic 3? ognu link che trovo pare si interrompa lo scaricamento :(
qualcuno sa come scaricare la quest pack per gothic 3? ognu link che trovo pare si interrompa lo scaricamento :(
io non ho avuto problemi da questo indirizzo:
http://www.gothicitalia.it/download.aspx?file=modding%2fgothic3_mod%2fquestpack4ita.exe
Ora sto provando con chrome.. nel caso fosse un problema di forefox. Te l'hai provata la quest pack che te ne pare? non appena avrò rimesso a posto il pc ed avrò un po' di tempo libero non vedo l'ora di ricominciare gothic con tutto al massimo, la quest e l'ultima patch :D
Darrosquall
17-09-2010, 12:13
Arrivato a metà gioco per vedere come mi andava con la 460 ti confermo che stuttera ovunque, è il marchio di fabbrica di gothic 3...
Lo giocai all'uscita con una 6800gt e 2 GB si ram... una cosa allucinante, lo finii ugualmente pur tra stuttering, scatti per il frame rate insufficiente pur con dettagli settati ad hoc
Lo riprovai con la 8800gt e mi bastò l'inizio con la battaglia ad ardea per capire com'era l'andazzo
Ora l'avevo ripreso sperando nel miracolo dell'ultima patch e traduzione ma anche con una 460 e 4 GB di ram stuttera, è un problema irrisolvibile oramai...:D
Però dopo tutte queste patch devo dire che è notevolmente migliorato dal day one e pur con i suoi limiti ora si lascia giocare
Rimangono problemi come:
La ripetitività delle missioni
I combattimenti che si riducono a clicca clicca il più veloce possibile
L'animazione orrida degli animali che dopo morti sembra che si sgonfino
Troppo facile fare soldi, specie con l'abilità "tramortisci" :D
Impalpabile aumento di livello...in ogni ambito batti tutti subito dall'inizio, appena presa l'alabarda anche gli animali non hanno più scampo ... il "crescere" che si percepiva in g1 e g2 è lontano anniluce
ti ringrazio, allora lo lascio lì come acquisto sbagliato e buonanotte :D
io non l'ho ancora provata la quest ma pare che finalmente il gioco così rispetti le aspettative. Certo è passato un bel po' di tempo..
Per giocarlo decentemente l'ideale è avere un ssd, scheda grafica va bene medio livello.. tanta ram e processore potente magari in overclock.. per il resto rimangono i problemi di ottimizzazione /programmazione propri del gioco anche se migliorati con le varie patch.
Ora sto provando con chrome.. nel caso fosse un problema di forefox. Te l'hai provata la quest pack che te ne pare? non appena avrò rimesso a posto il pc ed avrò un po' di tempo libero non vedo l'ora di ricominciare gothic con tutto al massimo, la quest e l'ultima patch :D
l'ho montata e ho giocato un'oretta
mi sembra di aver già visto un bel po' di aggiunte
però mi sono fermato perché sono su drakensang II e perché, pare, a gennaio dovrebbe arrivare una corposa riedizione con completamento e arricchimento della main (una delle più gravi pecche del gioco)
Mi sai dare più dettagli su queste nuove aggiunte? gothic 3 non raggiungerà mai una versione definitiva pare :sofico:
Mi sai dare più dettagli su queste nuove aggiunte? gothic 3 non raggiungerà mai una versione definitiva pare :sofico:
:stordita: ci sono rumors per ora molto lacunosi in un foro concorrente...
Wing_Zero
19-09-2010, 11:57
Ragazzi ma mi spiegate una cosa...
Sono al livello 20, indosso l'armatura del ribelle (quella da 30000 gold), ho 248 punti vita, una spada bastarda da 110 di danno...
Sono arrivato al punto di liberare Montera...ma è praticamente impossibile -.-"
Con 2 colpi mi fanno fuori e non ci posso fare niente -.-"
Ma quanto cacchio è sbilanciato sto gioco? Che dovrei fare me lo spiegate?
Ragazzi ma mi spiegate una cosa...
Sono al livello 20, indosso l'armatura del ribelle (quella da 30000 gold), ho 248 punti vita, una spada bastarda da 110 di danno...
Sono arrivato al punto di liberare Montera...ma è praticamente impossibile -.-"
Con 2 colpi mi fanno fuori e non ci posso fare niente -.-"
Ma quanto cacchio è sbilanciato sto gioco? Che dovrei fare me lo spiegate?
Scusa ma è very easy...come al solito quando devi ammazzare tanti animali o tanti esseri tutti insieme in ghotic,ti metti su un punto più alto dove orchi e umani non riescono ad andare e inizi a bombardare di frecce e dardi tutti quelli che ti si parano davanti...;)
Ho installato sto gioco,
ho installato l'ultima patch.
Ho una 5870 e continua a scattare.
E' incredibile, ho disinstallato il gioco x la rabbia.
Dite che devo cambiare scheda video? meglio prendere un'altra 5870 per giocare ad un gioco del 2006?
:muro: :muro: :muro: :muro:
Ho installato sto gioco,
ho installato l'ultima patch.
Ho una 5870 e continua a scattare.
E' incredibile, ho disinstallato il gioco x la rabbia.
Dite che devo cambiare scheda video? meglio prendere un'altra 5870 per giocare ad un gioco del 2006?
:muro: :muro: :muro: :muro::boh: a me, con un'umile e anzianotta 4850 va abbastanza bene, con tutto al massimo (solo qualche raro scatticchio quando carica una nuova area, irrilevante)
hai provato a defraggare?
ciao a tutti!
sono nuovo di questo posto e quidni non prendetevela se sbaglio qualcosa :D:rolleyes:
qundi...il mio problema è questo: :help:
faccio partire Gothic 3...
schermata nera e poi mi mostra una scheda bianca intitolata
"where is the guru?"
con scritto gothic 3 exe caused and EXCEPTION_ACCESS_VIOLATION.
IN THE MODULE engine dll.
:cry: :mc: :muro: :mbe:
per favore aiutatemi!!!! grazie in anticipo!!!
ciao a tutti!
sono nuovo di questo posto e quidni non prendetevela se sbaglio qualcosa :D:rolleyes:
qundi...il mio problema è questo: :help:
faccio partire Gothic 3...
schermata nera e poi mi mostra una scheda bianca intitolata
"where is the guru?"
con scritto gothic 3 exe caused and EXCEPTION_ACCESS_VIOLATION.
IN THE MODULE engine dll.
:cry: :mc: :muro: :mbe:
per favore aiutatemi!!!! grazie in anticipo!!!è un bug notissimo
hai applicato la unhofficial patch?
questa:
http://www.g3cpt.eu/download/6
(e compatibile con la versione ita e comprende tutte le precedenti)
grazie ragazzi :D siete mitici!!!:sofico: :D :cool:
grazie ragazzi :D siete mitici!!!:sofico: :D :cool:e allora, visto che lo stai cominciando, guarda se ti interessa anche questo:
http://www.gothicitalia.it/modding.aspx/articolo/gothic3-questpack4-update1
secondo me: imperdibile!
per quanto, invece riguarda l'unhofficial:
pensa bene cosa attivare
personalmente consiglio di usare l'AI alternativa (che migliora l'esperienza di gioco)
il bilanciamento alternativo, invece, rende il gioco più difficile e "ruolistico"
in estrema sintesi, impedisce, per esempio, a un mago di diventare anche un guerriero invincibile e rallenta assai la crescita del personaggio
la cosa è corretta, ma snatura un po' lo spirito originale che i piranha avevano impresso al gioco
vedi tu :fagiano:
ho provato ad installare la Community patch ma non me la installa, perchè mi dice ke non riesce a trovare la cartella di Gothic 3!!
provo a reinderizzarla nella cartella di Gothic 3 ma non me la trova ancora...cosa devo fareee???
grazie ancora!!!:mc: :muro: :help:
ho provato ad installare la Community patch ma non me la installa, perchè mi dice ke non riesce a trovare la cartella di Gothic 3!!
provo a reinderizzarla nella cartella di Gothic 3 ma non me la trova ancora...cosa devo fareee???
grazie ancora!!!:mc: :muro: :help::confused:
gioco originale? :mbe:
in questo caso potresti provare a disinstallarlo, pulire il registro, cancellare eventuali residui e reinstallare...
ehm a dir la verità no ^^ nn è originale!
:D
quindi....
cosa dovrei fare?? ^^
ehm a dir la verità no ^^ nn è originale!
:D
quindi....
cosa dovrei fare?? ^^
:mad: comprarlo
(ormai costa pure pochissimo)
crescere
leggere il regolamento del foro
vergognarti un po'
ok chiedo scusa!!!:doh: :cry:
ok chiedo scusa!!!:doh: :cry:;) prima compralo, poi torna qui
Ciao, ho reinstallato G3 e installato la cp 1.74
Un po' di tempo fa nel file ge3.ini c'erano i parametri del tipo Cache.SizeImage, dove sono finiti o quali sono quelli equivalenti?
Grazie e viva Gothic ;)
Revelator
14-04-2012, 09:56
ho seri problemi con gli shader 3.0 gothic appena comprato su steam.aggiornato da steam.drivers amd ultimi ufficiali...:muro:
Revelator
14-04-2012, 10:36
o steam vende merda o amd non sa fare drivers dopo anni dall'uscita dal gioco.in ogni caso scandalosi.
Ma quanto costava su steam? gothic 3 l'avevano anche su GOG. in ogni caso io ho quello inscatolato, ho sempre avuto schede ati/amd negli ultimi anni ed ha sempre funzionato.. quindi non so :confused:
Revelator
14-04-2012, 11:11
Ma quanto costava su steam? gothic 3 l'avevano anche su GOG. in ogni caso io ho quello inscatolato, ho sempre avuto schede ati/amd negli ultimi anni ed ha sempre funzionato.. quindi non so :confused:
c'è l'offerta oggi. pagato circa 2,50 euro.
sei sicuro che a te non ha dato problemi? puoi fare un test?
che versione di gioco/drivers avevi?
io ultimi ufficiali e patch 1.6.
Io avevo le patches amatoriali (1.74 l'ultima se non ricordo male) e i drivers catalyst, ma non ultimi ma di qualche mese fa, ma mi pare strano che non funzionino più quelli più recenti.
Revelator
14-04-2012, 11:37
Io avevo le patches amatoriali (1.74 l'ultima se non ricordo male) e i drivers catalyst, ma non ultimi ma di qualche mese fa, ma mi pare strano che non funzionino più quelli più recenti.
provato anche cn il portatile radeon 5470 stessi drivers stesso difetto...:doh:
Strano! prova a cambiare qualche impostazione grafica sennò cambia drivers :fagiano: Comunque è strano
Revelator
14-04-2012, 11:42
Strano! prova a cambiare qualche impostazione grafica sennò cambia drivers :fagiano: Comunque è strano
se metto shaders 2.0 col resto invariato il problema sparisce...ma io vorrei stare al max.:muro:
Revelator
14-04-2012, 12:42
ovviamente il gothic 3 forsaken enhanced preso su steam va perfettamente...
Revelator
14-04-2012, 20:57
ho testato il gioco su un pc con geforce e ultimi forceware.il problema grafico no c'è... brava amd...:rolleyes: :muro:
Bho io non ho mai avuto problemi con gli shader nemmeno con la versione pre patch ufficiale (versione where-is-the-guru). L'ultima volta l'ho provato mesi fa con gli 11.11 e mi andava bene.
Revelator
15-04-2012, 08:12
Bho io non ho mai avuto problemi con gli shader nemmeno con la versione pre patch ufficiale (versione where-is-the-guru). L'ultima volta l'ho provato mesi fa con gli 11.11 e mi andava bene.
che sono i drivers ho la prova al 100% ho testato su due portatili uno con radeon e uno con geforce e sul fisso in sign.
con le radeon identici drivers identico problema,con geforce tutto ok....
ripeto brava amd...:muro: :rolleyes:
Revelator
15-04-2012, 08:29
http://i42.tinypic.com/eqw55y.jpg
questo è lo screenshot
Ma hai messo la 1.74? Comunque tra poco uscirà la 1.75 definitiva (Enhanced Edition) che porterà molte migliorie grafiche, risoluzione bug e affinamenti vari.
Revelator
15-04-2012, 09:27
Ma hai messo la 1.74? Comunque tra poco uscirà la 1.75 definitiva (Enhanced Edition) che porterà molte migliorie grafiche, risoluzione bug e affinamenti vari.
no uso la versione di steam aggiornata da li.ne mod ne ulteriori patch.
speriamo che questa versione ufficiale venga integrata in modo trasparente.
in ogni caso non do la colpa al gioco.perché stessa versione di steam su geforce e ultimi driver non da alcun problema..visto coi miei occhi.;)
ho segnalato il problema al ridicolo supporto feekback amd...
no uso la versione di steam aggiornata da li.ne mod ne ulteriori patch.
speriamo che questa versione ufficiale venga integrata in modo trasparente.
in ogni caso non do la colpa al gioco.perché stessa versione di steam su geforce e ultimi driver non da alcun problema..visto coi miei occhi.;)
ho segnalato il problema al ridicolo supporto feekback amd...
Ti consiglio di patcharla, patch ufficiali praticamente non sono uscite per questioni legali tra publisher e sviluppatore.
I fan hanno fatto un ottimo lavoro in questi 6 anni tanto che ora sono diventati la Mad Vulture Games e sono stati assunti dalla Nordic per fare la 1.75 (EE)(il precendente publisher, Jowood è fallito)
Direi che installare la community patch è obbligatorio :D
Beh essendo un gioco in sp io metterei anche oltre alle patches le mod :D
La versione definitiva di gothic 3 sarà probabilmente quella col community story mod che cambierà un po' anche la trama principale, però bisogna aspettare un bel po' ancora.
Della 1.75 non sapevo, meglio così, aspetto ipazientemente..:p , è un gioco che ho iniziato almeno 10 volte e poi per motivi vari arrivavo a metà e non riuscivo mai a finire
Beh essendo un gioco in sp io metterei anche oltre alle patches le mod :D
La versione definitiva di gothic 3 sarà probabilmente quella col community story mod che cambierà un po' anche la trama principale, però bisogna aspettare un bel po' ancora.
Della 1.75 non sapevo, meglio così, aspetto ipazientemente..:p , è un gioco che ho iniziato almeno 10 volte e poi per motivi vari arrivavo a metà e non riuscivo mai a finire
il community story project verrà tradotto non appena possibile dal team di Gothic Italia, però si parla almeno per l'anno prossimo, dato che il csp non è finito..
Revelator
15-04-2012, 12:59
http://forum.worldofplayers.de/forum/threads/704903-Gothic-3-Graphics-Problem-with-Ati-Radeon-HD-5870-Graphics-Card?
nn sono l'unico...e sono passate decine di release di drivers.. ati/amd scandalose.
sì ma io vorrei il gioco in english.
Spero facciano la traduzione in inglese.
Penso per il community ci voglia 1 anno o più ancora ma vale la pena aspettare, da quel che ho letto il gioco dovrebbe migliorare drasticamente.
Per la patch 1.75 mi pare sia già sul sito
Revelator
15-04-2012, 14:49
trovato un tweak in pratica basta prima mettere le ombre su off poi rimetterle al max e il problema sparisce...bah.
cmq il gioco mi gira benissimo(con 16 giga di ram vorrei vedere...) con tutto al max in full hd.ed ha un feeling e un'atmosfera strepitosa.tolto quel piccolo problema è veramente bello. le musiche molto evocative.
sì è un bel gioco..c'era qualche parte un po' troppo poco curata forse dato che è molto dispersivo, le mod hanno migliorato molto però e le prossime lo faranno ancora.
Ti consiglio di patcharla, patch ufficiali praticamente non sono uscite per questioni legali tra publisher e sviluppatore.
I fan hanno fatto un ottimo lavoro in questi 6 anni tanto che ora sono diventati la Mad Vulture Games e sono stati assunti dalla Nordic per fare la 1.75 (EE)(il precendente publisher, Jowood è fallito)
Direi che installare la community patch è obbligatorio :D
il community story project verrà tradotto non appena possibile dal team di Gothic Italia, però si parla almeno per l'anno prossimo, dato che il csp non è finito..
Notizie molto interessanti :)
Non vedo l'ora che finiscano il lavoro così mi ributto a giocarlo :stordita:
Revelator
19-04-2012, 19:38
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2658120
We are expecting the patch 1.75 being released next week (no promise but an expectation ) and I will send it to Valve for getting it implemented into Gothic 3 as soon as available.
roxhanne
17-03-2013, 12:34
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un problema con gothic 3 dove il personaggio principale va al rallentatore sapete dirmi se c'è un modo per farlo girare più velocemente perché mi sembra tutto in slow motion!!! Grazie:help:
sgrinfia
08-04-2013, 10:37
salve a tutti,ho iniziato questo gioco con molto intusiasmo e dopo un esamina ho scoperto che aveva bisogno di molte cure (pacht e simili)che
anno migliorato molto i contenuti e grafica.
ora mi sono imbattuto in un problema,gli orchi muoiono e poi risuscitano:muro: perché? e forse bug.grazie.:mbe:
Gli orchi vanno finiti con il colpo di grazia quando a terra se non usi archi o balestre.
Darkless
08-04-2013, 13:22
... e non solo gli orchi ma anche gli umani.
Vale solo per i bersagli non ostili però. Se sono già incattiviti, o perchè lo sono in partenza o perchè hai dato il colpo di grazia ad uno gli altri li ammazzi normalmente senza doverli finire.
Vero, infatti nel villaggio iniziale stermini tutti perchè te li imposta in automatico come ostili.
sgrinfia
08-04-2013, 19:16
Gli orchi vanno finiti con il colpo di grazia quando a terra se non usi archi o balestre.
grazie mille TRUTEN,
bene ora svelato larcano x ghi orchi la vedo dura.....spero?:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.