View Full Version : [Thread Ufficiale] Caricabatterie
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
[
14]
15
16
17
18
19
luigimitico
30-07-2015, 09:21
@redheart
come si puo' vedere dal manuale in pdf carica le pile a coppia quindi non è molto valido come cb. se non lo hai ancora comprato lascia perdere. potrebbe rovinarti le pile
Cerca qualcosa con canali di carica indipendenti e con rilevamento di carica con il metodo -dt
tra i piu' noti c'e' l'eneloop mqr06
redheart
30-07-2015, 17:35
troppo tardi... già preso :doh:
e credevo fosse la norma la ricarica a coppia, cmq l'uso è per le batterie della fotocamera che ha 2 AA.
Appunto! Cosi ti ritroverai a fare giusto due foto e stop, batterie scariche anche se le avevi appena caricate
Si, e' un caricatore specifico per le batterie al litio.
L'ho preso su Gearbest, con il codice sconto del danese ( 18,xx $ + 1.99 $ tracking ).
Sperando che non mi capiti un'esemplare difettoso.
Ti è arrivato?
Io ho preso la versione europea BT-C700 senza il marchio Opus, va benissimo, anzi meglio:
il test della resistenza interna delle batterie è utilissima.
Sto avendo dei problemi,non so se siano imputabili al caricabatterie(japcell BC-4001)oppure alle batterie AA Fujitsu Ni-MH(new version)da 2000 mAh.Entrambi i prodotti acquistati dall'olandese.
Premetto che con questo gran caldo ho messo una ventola da pc sotto il caricabatterie per "stemperarlo".
Nello specifico durante la carica(800 mA) una o più batterie passano da 800 a 200 mA senza apparenti motivi(non erano troppo calde).
Avete qualche idea?
P.S. Farò a breve dei test anche con le mie eneloop(2000 mAh) e aggiornerò la situazione.Le Fujitsu (dalla descrizione del sito dovrebbero essere identiche alle ultime eneloop da 2000 mAh),quindi la cosa mi stupisce alquanto.
Edit:eseguito stesso test sulle eneloop,stesse condizioni............tutto ok.Quindi deduco che problemi riguardanti il CB non ce ne siano.
Non sarebbe male avere più dettagli
- temperatura ambientale approssimativa (stanza)
- condizioni delle batterie prima della carica (erano scariche o quasi cariche?)
- dopo quanto tempo sono passate a 200mA?
- sicuro che non ci sia stato un calo di tensione? in questi giorni di gran caldo può succedere che si abbassi la tensione di rete per pochi secondi a causa di eventuali picchi di richieste.
Non sarebbe male avere più dettagli
- temperatura ambientale approssimativa (stanza)
- condizioni delle batterie prima della carica (erano scariche o quasi cariche?)
- dopo quanto tempo sono passate a 200mA?
- sicuro che non ci sia stato un calo di tensione? in questi giorni di gran caldo può succedere che si abbassi la tensione di rete per pochi secondi a causa di eventuali picchi di richieste.
Ciao,intanto grazie della risposta.
-temperatura ambiente 31°C ma come ho detto ho posto sotto al CB una ventola del PC che raffredda il tutto
-ho effettuato un charge/test a 800 mA (carica/scarica e ricarica finale)e in uno slot non segnalava i mAh finali rilevati.Rieffettuato il test e come scritto ho notato i problemi.
Dai tempi della prima carica deduco che erano leggermente scariche.Nel controtest con le mie eneloop,il primo ciclo di carica si è concluso in quasi 1/3 del tempo(eneloop caricate l'ultima volta ootobre 2014)
-Sono passate a 200 mA dopo una ventina di minuti(2 su 4)
-Il calo di tensione,anche se possibile,non so come diagnosticarlo.Se calo ci fosse stato penso che ne avrebbero subito tutte le batterie(non solo 2),ma forse mi sbaglio.E' possibile che il calo di tensione interessi solo qualche slot?
Piuttosto è come se si toglesse la batteria per poi reinserirla e a quel punto la carica è di soli 200 mA.
Come citato ho effettuato un ciclo con le mie eneloop(a 1000 mA) e tutto è filato liscio.
Mi è successa la stessa cosa con delle tronic acquistate al lidl qualche mese fa,che ho prontamente restituito.
N.B. Aggiornamento: Si è ripetuto il problema anche sulle eneloop.A questo punto credo che sia il BC-Japcell 4001 il problema.
Ho contattato Arjan esponendogli il problema,ecco la sua risposta : "Un sacco di adattatori AC-4001 sono rotte, sembra che non in grado di fornire abbastanza corrente per sostenere 800 o carica 1000 mA. poi il caricabatterie si riavvia e inizia a 200mA. Non ha nulla a che fare con le batterie."
Però mi domando.....se c'è una carenza di corrente fornita dal AC(alimentatore) non dovrebbero riavviarsi tutti gli slot impegnati invece di 1 o 2?
Questa notte metterò in test le batterie Fujitsu sul Japcell BC-4000(il modello precedente al BC-4001) di mio padre e vedremo l'esito.
Aggiornamento 2 : Ciclo charge/test con Japcell BC-4000 a 1000 mA ultimato con successo.Ora è sicuro:il mio BC-4001 o l'alimentatore(AC)non funzionano più come dovrebbero.
Batterie Fujitsu AA Ni-Mh ottime.
P.S. Naturalmente i 2 anni di garanzia sono scaduti il 7/8/15:muro:
Se puoi chiedigli di venirti incontro, per pochi giorni dalla scadenza della garanzia si chiude un occhio, poi se si tratta del alimentatore difettoso te la cavi con poca spesa.
Ha risposto alla mail che gli ho inviato e mi ha chiesto se l'avevo comprato da lui.Gli ho risposto affermativamente includendo la data precisa(risulta anche dallo storico del mio account).Ho chiesto cosa mi consigliasse.
Attendo fiducioso la risposta.
Pensi me ne possa spedire uno?Gratis sarebbe favoloso ma nel caso quale soglia di spesa sarebbe ragionevole?
L'alimentatore deve essere esclusivamente il suo(japcell BC-4001)oppure si potrebbe trovare uno adatto in altri posti?
Grazie dei consigli.
Di solito vanno bene gli alimentatori per HDD USB esterni da 3.5" poi dipende se la spina tubolare ha il foro del diametro giusto. In questo caso puoi recuperare il cavetto del tuo alimentatore originale.
Un alimentatore ti costa tra i 5 e 10 Euro circa.
Ho controllato tutti i caricatori in mio possesso.Ne ho 2 da 12 v.
Di seguito elenco le caratteristiche dei vari caricatori,compreso il Japcell 4001:
AC Japcell
input:100-240v AC 0,6A 50/60Hz
output:12v DC 1,5A
AC Netgear Router
input:230v 50Hz 135mA
output:12v 1A 12VA
AC HDD esterno 3,5"
input:100-240v 1A max 50/60Hz
output:12v 2A 24W max
Hanno tutti la spina tubolare compatibile,li ho connessi al caricabatterie Japcell e si è acceso.
Da profano in materia di elettricità noto che tra i 3 cambia l'amperaggio di uscita.Il Japcell ha 1,5A il secondo ha 1A ed il terzo ha 2A.
1A forse è poco e 2A sono troppi.
Mi servirebbe un consiglio sulle caratteristiche più compatibili al mio caricabatterie Japcell,non vorrei danneggiarlo.
luigimitico
15-08-2015, 06:26
Sei stato fortunato, il terzo alimentatore lo puoi usare benissimo dato che eroga piu' corrente di quanta ne serve al japcel. Tranquillo che il cb utilizza solo la corrente che gli serve quindi non succede nulla.
Una cosa a cui devi stare attento è la polarita' degli spinotti. Ovvero dove sta il positivo ed il negativo. Controlla che entrambi abbiano avere la stessa.
Ecco un esempio con polo positivo al centro e negativo esterno
http://s1.postimg.org/xbjh6yz4v/uscite_alimentatore_png.jpg
Di seguito elenco le caratteristiche dei vari caricatori,compreso il Japcell 4001:
AC Japcell
AC Netgear Router
AC HDD esterno 3,5"
Hanno tutti la spina tubolare compatibile,li ho connessi al caricabatterie Japcell e si è acceso.
Da profano in materia di elettricità noto che tra i 3 cambia l'amperaggio di uscita.Il Japcell ha 1,5A il secondo ha 1A ed il terzo ha 2A.
Mi servirebbe un consiglio sulle caratteristiche più compatibili al mio caricabatterie Japcell,non vorrei danneggiarlo.
La storia dei caricabatterie è piena di adattatori di rete AC (alimentatori difettosi) per vari motivi, non voglio annoiati né pretendo di insegnarti nulla.
Dico solo che alcuni sono sottodimensionati altri soffrono di saldature fredde, pochi si guastano davvero per scariche elettriche.
Quasi tutti hanno per standard la spina tubolare con il positivo connesso al foro centrale.
La potenza elettrica erogabile a 12 Volt, più è e meglio è, anche se realisticamente 12Volt 1Ampere basta e avanza per caricare 4 batterie ad 1 Ampere (1000mA ) il problema dei prodotti cinesi senza marca affidabile è l'esagerazione delle caratteristiche tecniche: difficilmente avranno più di 10 Watt anche se scrivono 12 Volt 1Ampere .
In conclusione, qualsiasi dei 2 caricatori che hai recuperato possono andarti bene, basta che nelle condizioni più gravose non superino i 40 o 45 gradi Celsius.
Ciao
Bruno
AC Japcell
AC Netgear Router
AC HDD esterno 3,5"
I cinesi hanno il vizio di arrotondare per eccesso le caratteristiche tecniche.
Grazie ad tutti....gentilissimi.
Ho controllato la polarità degli spinotti,è corretta.
Oggi ho guardato le caratteristiche del AC del Japcell BC-4000(il modello precedente,di mio padre)e noto output: 3v DC 4A ,cosa peraltro riportata anche sul BC stesso.Allego immagini:
http://i59.tinypic.com/2mni4ud.jpg http://i61.tinypic.com/25tyow1.jpg
Mentre dietro al BC-4001 c'è questo:
http://i62.tinypic.com/28woya0.jpg
Come mai il voltaggio è differente?
Potrei usare questo anche per il mio Japcell BC-4001?
Se in futuro si rovinasse il AC da 3v e 4A del BC-4000 potrei usare uno da 12v oppure devo attenermi a 3v?
P.S. Arjan non ha ancora risposto alla mia ultima mail......d'altronde è ferragosto.Speriamo consideri la garanzia scaduta da pochissimi giorni.
Buona giornata a tutti.
All'epoca dei fatti tutti i progettisti erano concordi che era meglio usare un alimentatore con il doppio della tensione necessaria a ricaricare le batterie.
Quindi alimentatori da 3 Volt o poco più (vedi LaCrosse BC700 e BC700, ed altri cloni) che necessitavano di diodi ad alta corrente, condensatori e cavi elettrici maggiorati.
Poi il punto debole di questo alimentatore stressato di suo, era la spina di alimentazione , prima modifica suggerita: tagliare la spina e saldare i fili dentro al caricabatterie, poi il punto debole del caricabatterie erano le connessioni sul circuito stampato e i transistor mosfet stressati dalle correnti elevate, da qui il via ad infinite modifiche per risolvere i problemi.
Poi la Maha con il suo C9000 decise di andare verso i 12 Volt, più tranquilli in fatto di corrente e meno problematici con la spina di alimentazione e con tutto il resto.
Sbagliando si impara.
Se in futuro si rovinasse il AC da 3v e 4A del BC-4000 potrei usare uno da 12v oppure devo attenermi a 3v?
Usa il buonsenso, oppure gioca con i fuochi d'artificio :D
Attinenti alle raccomandazioni del costruttore, ti conviene.
Ciao
Bruno
Gian_Carlo
15-08-2015, 13:36
Evidentemente i due caricabatterie usano circuiti molto diversi tra loro (il BC-4001 assomiglia al MAHA MH-C9000 mentre il BC-4000 assomiglia al Lacrosse BC-700) quindi non puoi assolutamente scambiare gli alimentatori!
Bene,farò tesoro dei vostri consigli.
Ora ho messo in test l'AC Netgear da 12v 1A con funzione charge/test a 1A sul mio Japcell BC-4001,vediamo come va.
L'unica cosa che vorrei evitare è il danneggiamento di BC e celle Eneloop,del AC Netgear mi preoccupo "relativamente" visto che non lo uso(non ho più quel router,bruciato con un temporale).
P.S. Le Fujitsu AA 2000mAh sembrano veramente ottime(ha ragione Arjan di specificare sul sito che sono delle Eneloop a tutti gli effetti).Ho ultimato il charge/test di 4 blister con il Japcell BC-4000 ed i risultati sono stati notevoli.
Ho due novità:una bella e una brutta.
La brutta è che l'alimentatore Netgear è defunto,in effetti scaldava molto.Forse la tecnologia era obsoleta,lo comprai nel febbraio del 2008.
La bella notizia è che ho concluso positivamente il test con l'alimentatore del hdd 3,5"(che comunque è del 2007).Quest'ultimo però ha mantenuto una temperatura di molto inferiore,direi nella norma.
Quindi ho la certezza che il mio Japcell BC-4001 è ancora vivo e funzionante;)
La brutta è che l'alimentatore Netgear è defunto,in effetti scaldava molto.Forse la tecnologia era obsoleta,lo comprai nel febbraio del 2008.
La bella notizia è che ho concluso positivamente il test con l'alimentatore del hdd 3,5"(che comunque è del 2007).Quest'ultimo però ha mantenuto una temperatura di molto inferiore,direi nella norma.
L'hai rotto, poiché poteva erogare al massimo 1A e l'hai collegato ad un dispositivo che ne richiedeva 1,5A. :(
Probabilmente si,il punto è che non essendo sicuro al 100% che il problema era dovuto al AC ho preferito provare prima un AC che non uso.Sbagliando s'impara:(
Probabilmente si,il punto è che non essendo sicuro al 100% che il problema era dovuto al AC ho preferito provare prima un AC che non uso.Sbagliando s'impara:(
Ti conviene comprare un multimetro economico e puoi utilizzarlo per testare gli apparecchi. ;)
E' da molto tempo che vorrei acquistarlo ma non mi decido mai a farlo.Alcuni colleghi elettricisti mi hanno sconsigliato di orientarmi su quelli troppo economici perchè imprecisi.Mi informerò meglio.Grazie.
P.S. Arjan mi ha risposto,mi spedirà un altro AC.......un signore!:)
E' da molto tempo che vorrei acquistarlo ma non mi decido mai a farlo.Alcuni colleghi elettricisti mi hanno sconsigliato di orientarmi su quelli troppo economici perchè imprecisi.Mi informerò meglio.Grazie.
Un multimetro da 20€ va più che bene, fa più di quanto hai bisogno, come ho scritto in un altro thread. ;)
Oggi mi è arrivato l'alimentatore spedito da Arjan.E' un MAHA però credo sia uno difettoso e riparato :( .
Non so ancora se è funzionante perchè appena inserito nella presa a muro sono rientrati i due spinotti,che risultavano già evidentemente incollati(male).
Ora non so che fare,apprezzo tantissimo la serietà e professionalità di Arjan ma cosi l'alimentatore è inutilizzabile.
Come potrei incollare o saldare il tutto con nessuna o minima spesa aggiuntiva?
http://i62.tinypic.com/2cr1x13.jpg
Oggi mi è arrivato l'alimentatore spedito da Arjan.E' un MAHA però credo sia uno difettoso e riparato :( .
Non so ancora se è funzionante perchè appena inserito nella presa a muro sono rientrati i due spinotti,che risultavano già evidentemente incollati(male).
Ora non so che fare,apprezzo tantissimo la serietà e professionalità di Arjan ma cosi l'alimentatore è inutilizzabile.
Come potrei incollare o saldare il tutto con nessuna o minima spesa aggiuntiva?
http://i62.tinypic.com/2cr1x13.jpg
Pure a me era capitato che al posto di una cosa nuova avessero spedito una difettosa, ricevuta in riparazione e finita nel magazzino ricambi .... giragli la foto e vedi cosa dice.
La spina si può riparare ma ti conviene fare un buon lavoro con la colla bicomponente tipo araldite, non usare colla a caldo né cianoacrilica, al limite inserisci "per sempre" l'alimentatore in un trivio, finché fa contatto.
Gli alimentatori cinesi soffrono di prestazioni esagerate sulla carta, e forse il Netgear fa parte di quella specie, che spesso muoiono per saldature fredde sollecitate dalle correnti elettriche in gioco.
Cercando l'alimentatore del Jap Cell 4001 in vendita sulla "baia" scopro che viene tutt'ora fornito di alimentatore 12 Volt 1 Ampere.
Quanti Ampere ha quello che ti ha inviato Arjan?
Gli alimentatori cinesi soffrono di prestazioni esagerate sulla carta, e forse il Netgear fa parte di quella specie, che spesso muoiono per saldature fredde sollecitate dalle correnti elettriche in gioco.
Cercando l'alimentatore del Jap Cell 4001 in vendita sulla "baia" scopro che viene tutt'ora fornito di alimentatore 12 Volt 1 Ampere.
Quanti Ampere ha quello che ti ha inviato Arjan?
L'alimentatore del japcell 4001 è da 1,5 A,dove la hai trovato da 1A?
Questo è l'alimentatore di Arjan
http://i58.tinypic.com/157j3h5.jpg
Pure a me era capitato che al posto di una cosa nuova avessero spedito una difettosa, ricevuta in riparazione e finita nel magazzino ricambi .... giragli la foto e vedi cosa dice.
La spina si può riparare ma ti conviene fare un buon lavoro con la colla bicomponente tipo araldite, non usare colla a caldo né cianoacrilica, al limite inserisci "per sempre" l'alimentatore in un trivio, finché fa contatto.
Con il costo della colla mi ci compro un alimentatore nuovo:(
L'alimentatore del japcell 4001 è da 1,5 A,dove la hai trovato da 1A?Sulla "baia", ma anzi senza nessun ma, spesso vendono alimentatori con prestazioni teoriche fantasiose.
Sul solito sito danese trovi il riscontro di laboratorio anche sulle esagerazioni sparate sui power bank, sugli alimentatori USB da 5 e più Ampere.
Ma meglio ancora per i caricabatterie, adesso sta testando il reale consumo in Ampere con tutte le batterie messe in ricarica alla massima corrente possibile, quindi si vede quello che serve realmente.
Con il costo della colla mi ci compro un alimentatore nuovo:(Trovando l'alimentatore mettiamo sui 4 o 5 Euro, la colla buona ti costa di più.
Io sto usando da diversi anni la colla bicomponente, da diversi anni i tubi sono stati aperti, e il composto miscelato mantiene la sua tremenda efficacia senza dare segni di invecchiamento, io stesso ne sono stupito di questa resa.
Sono anni che dico stavolta butto via i tubi di colla ... e invece tutto continua sempre a funzionare.
Un investimento a lunghissimo termine!
Trovando l'alimentatore mettiamo sui 4 o 5 Euro, la colla buona ti costa di più.
Io sto usando da diversi anni la colla bicomponente, da diversi anni i tubi sono stati aperti, e il composto miscelato mantiene la sua tremenda efficacia senza dare segni di invecchiamento, io stesso ne sono stupito di questa resa.
Sono anni che dico stavolta butto via i tubi di colla ... e invece tutto continua sempre a funzionare.
Un investimento a lunghissimo termine!
Qual'è la migliore colla bicomponente?
[OT]Collanti bicomponente
Io non lo so come vanno le cose per i prodotti attualmente in commercio.
Sto usando dei tubi aperti oltre 10 anni fa, da non credere possibile che funzionano ancora come da nuovi ... purtroppo non li vedo in circolazione da molti anni, li ricomprerei subito!
Ho mandato una mail con le foto a Arjan ma dal 26/08 ad oggi nessuna risposta :(
Ho capito che mi ha fatto un favore spedendomi un altro AC dato che la garanzia era scaduta da pochi giorni,però quello che mi ha mandato era difettoso.
L'ho incollato con della colla bicomponente,dato che non ho avuto risposta.
Ammetto che sono un po' deluso.........forse sarà in ferie :confused:
raga che caricabatterie potete consigliare che ricarichi anche una sola batteria? un caricabatterie economico, non quelli come il maha powerex che ho io :D
ne prenderei uno per mio fratello, lui a casa ha solo il caricabatterie dell'IKEA che come la maggior parte dei carica batterie economici carica solo "a due o a quattro" serve invece uno economico che carichi anche 1 o 3 batterie, ma non se ne trovano :mbe:
così gli evito di bruciare batterie inutilmente e ne carica come le vuole, anche una sola..
grazie
Il Ladda Ikea YH-990BF a 4 canali va bene e costa poco.
http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20Ikea%20Ladda%20YH-990BF%20UK.html
Oppure il BT-C700 marcato Etekcity (oppure marcato Opus che è identico, cambia solo il colore della plastica) a 26 Euro spedito.
http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20Opus%20BT-C700%20UK.html
Valuta tu pregi e difetti dai vari test.
Scusate ragazzi ma dell'ultimo modello della SKY RC ossia l'MC3000?Non si sa ancora nulla? Ho provato sull'olandese volante ma nisba. Qualcuno ha notizie in merito???
Se ne parla continuamente sul forum del sito CPF, pare che ci saranno variazioni sul piano previsto, forse le batterie NiZn verranno supportate in maniera scarsa, ci metteranno un nuovo alimentatore più potente, questione di mesi ed uscirà sul mercato.
Costerà circa sui 100 Dollari USD.
Se ne parla continuamente sul forum del sito CPF, pare che ci saranno variazioni sul piano previsto, forse le batterie NiZn verranno supportate in maniera scarsa, ci metteranno un nuovo alimentatore più potente, questione di mesi ed uscirà sul mercato.
Costerà circa sui 100 Dollari USD.
Hai il link per cortesia?
Il forum CPF inglese del SKY-RC MC3000 è zeppo di quesiti e richieste OT, diciamo che puoi guardare nei paraggi di questa pagina:
http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?389700-SkyRC-—-IFA-2014-—-MC3000-charger-analyzer&p=4747330&viewfull=1#post4747330
Il forum CPF inglese del SKY-RC MC3000 è zeppo di quesiti e richieste OT, diciamo che puoi guardare nei paraggi di questa pagina:
http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?389700-SkyRC-—-IFA-2014-—-MC3000-charger-analyzer&p=4747330&viewfull=1#post4747330
Ti ringrazio:mano: :mano:
Salve a tutti, vi seguo da molto tempo con interesse, vorrei condividere con voi la mia esperienza riguardo al nuovo caricabatterie che ho acquistato. Il modello è L’ETEKCITY BT-C700 (clone dell’OPUS BT-C700 ). Premetto che ho testato a lungo questo caricabatterie dato che ho fatto il test a più di 60 batterie in mio possesso, a volte anche ripetuto, di varie marche la maggior parte delle quali Ready two use. Ho riscontrato che le batterie centrali se si utilizza la massima corrente consentita con 4 batterie stilo AA cioè 700 mA si scaldano parecchio, inoltre a volte il fine carica di una delle batterie centrali è decisamente più lungo delle altre. Ogni tanto ha un comportamento anomalo: inserendo una batteria da caricare da valori di tensione errati, molto elevati tipo 1,62 V con relativa scritta full, per poi dopo alcuni secondi segnare il valore corretto ma la scritta full rimane, togliendo e rimettendo la batteria viene rilevata la tensione corretta. La funzione che misura la resistenza interna della batteria è molto interessante ma spesso specie nei canali centrali provando con la stessa batteria, per varie volte, da valori molto differenti. Se qualcuno ha questo caricatore vorrei sapere se ha riscontrato qualcuno di questi comportamenti anomali.
Ciao a tutti i lettori del forum
Salve a tutti, vi seguo da molto tempo con interesse, vorrei condividere con voi la mia esperienza riguardo al nuovo caricabatterie che ho acquistato. Il modello è L’ETEKCITY BT-C700 (clone dell’OPUS BT-C700 ). Premetto che ho testato a lungo questo caricabatterie dato che ho fatto il test a più di 60 batterie in mio possesso, a volte anche ripetuto, di varie marche la maggior parte delle quali Ready two use. Ho riscontrato che le batterie centrali se si utilizza la massima corrente consentita con 4 batterie stilo AA cioè 700 mA si scaldano parecchio, inoltre a volte il fine carica di una delle batterie centrali è decisamente più lungo delle altre.
Buon giorno, le batterie Varta Reday2Use da 2100mAh sono esattamente quelle che mi hanno dato problemi di surriscaldamento con il BT-C700.
Quelle che hanno perduto la capacità con gli anni, scaldano di più in ricarica (Charge) e in Refresh.
Di solito il surriscaldamento fa intervenire la protezione termica e 2 slot rimangono bloccati in pausa fino a raffreddamento completato.
I sensori di temperatura sono a coppie di batterie, slot di ricarica 1-2 e 3-4.
Se invece noti che la ricarica è troppo lunga su un slot in particolare, potresti avere un apparecchio guasto, come avvisava l'autore della recensione, quindi potresti farti cambiare il BT-C700.
Ogni tanto ha un comportamento anomalo: inserendo una batteria da caricare da valori di tensione errati, molto elevati tipo 1,62 V con relativa scritta full, per poi dopo alcuni secondi segnare il valore corretto ma la scritta full rimane, togliendo e rimettendo la batteria viene rilevata la tensione corretta.
Questo comportamento anomalo non mi è capitato, potresti avere della sporcizia depositata sul PCB accanto ai contatti dei poli positivi delle batterie o un guasto del tuo BT-C700. Potresti quindi chiedere la sostituzione del prodotto.
La funzione che misura la resistenza interna della batteria è molto interessante ma spesso specie nei canali centrali provando con la stessa batteria, per varie volte, da valori molto differenti.
Provare la stessa batteria nei vari slot mette in evidenza il limite della misurazione della resistenza interna delle batterie, le cadute di tensione sulle connessioni del PCB sono tutt'altro che trascurabili, la misurazione andava fatta con un sistema più preciso a 4 contatti elettrici su ogni batteria, un sistema costoso attuabile sulle batterie più grandi ma impegnativo per le ministilo (AAA) che hanno il polo positivo troppo piccolo.
Nella recensione in inglese se ne parla di questa variabilità tra i 4 slot, e comunque il problema è presente anche su altri caricabatterie più complessi di questo.
Grazie per la rapida risposta. La carica troppo lunga su uno degli slot centrali mi è capitata alcune volte, poi con caricando di nuovo le stesse batterie e cambiando la sede di carica non si è più presentata almeno non in modo così evidente. Per quanto riguarda la lettura sbagliata della tensione, che ogni tanto mi è capitato, proverò a pulire i contatti .Quando ci sono eventi che succedono non in modo costante è difficile valutare da parte del venditore se vi è un difetto o meno, per cui non vorrei “avventurarmi “ in richieste di sostituzioni senza un buon fine. Peccato per queste anomalie perché sulla carta per le sue caratteristiche questo caricabatterie mi piaceva molto.
Nella fretta non ho specificato che il problema della sporcizia potrebbe esserci dentro il caricabatterie, non sulle batterie.
Ad esempio se con il tasto Display imposti la visualizzazione dei Volt e tocchi con un dito il polo positivo di un slot di ricarica privo della batteria, vedrai che il voltmetro segnala 1,65 Volt (anche di meno dipende dalle scarpe che indossi e dal tipo di pavimento che hai).
Della sporcizia o delle impurità sul PCB fanno effetti simili a questo, da qui si potrebbe pensare ad un guasto.
Pure a me piace questo caricatore, anche se per strada hanno perso la funzione Refresh intelligente, quella che c'era sui precedenti modelli BC-700 e BC-900 :
lì il Refresh continuava fino a che dopo ogni ciclo di scarica avveniva un miglioramento dei mAh della batteria.
Sul BT-C700 partono 3 cicli di carica-scarica poi stop, e ho notato che certe batterie più stanche migliorano i mAh se faccio partire altri 3 cicli di carica-scarica.
Se il problema dipendesse veramente da della sporcizia o impurità all’interno del carica batterie dovrei aprire il carica batterie e cosa dovrei eventualmente controllare? Quello che è strano è che il fenomeno si presenta solo ogni tanto e in modo casuale.
Anche dalla mia esperienza i tre cicli di carica-scarica su vecchie batterie non hanno dato risultati soddisfacenti, proverò con altri tre cicli come consigliato.
Direi una pulita nella zona del PCB dei contatti positivi attaccati agli slot, pulire con trielina o altri solventi idonei.
Prima di farlo valuterei se le saldature sono buone e se ci sono residui di stagno e materiali flussanti, se la situazione fosse pessima lo farei sostituire dal rivenditore, mi sembra sia totalmente gratuito il cambio.
Direi una pulita nella zona del PCB dei contatti positivi attaccati agli slot, pulire con trielina o altri solventi idonei.
Prima di farlo valuterei se le saldature sono buone e se ci sono residui di stagno e materiali flussanti, se la situazione fosse pessima lo farei sostituire dal rivenditore, mi sembra sia totalmente gratuito il cambio.
Ho aperto il caricabatterie, le saldature sono buone e non mi sembra di notare qualcosa di anomalo.
Anche la zona dei contatti positivi sembra tutto a posto, per adesso non ho usato solventi non vorrei fare
danni, ho solo dato una soffiata. Nei prossimi giorni lo proverò per vedere se è cambiato qualcosa.
Buona serata
Da profano volevo chiedervi un consiglio,volendo spendere poco ma volendo tempi di carica decenti e una affidabilità decente cosa mi consigliereste.le pile dovrebbero avere un uso domestico quindi per telecomandi,orologi,bilance da cucina ecc
Per questo tipo di utilizzo ti servono batterie a bassa autoscarica tipo le Eneloop o le Amazon Basics e un caricatore idoneo tipo quello di cui di parlava pochi giorni fa, il BT-C700.
Questa soluzione è quella dai costi minori.
Ho fatto un refresh con l’ETEKCITY BT-C700 a due ministilo, finito il ciclo ho tolto le pile impostato la funzione test rapido e le ho reinserite a questo punto il caricabatterie si è bloccato, nei primi due slot sono apparse delle scritte strane. Tolta la spina e reinserita è tornato a funzionare. L’ho usato altre volte e il blocco non si è più ripetuto. Facendo il refresh stranamente mi da un risultato in mAH inferiore rispetto a quello ottenuto con la sola funzione test.
Direi che il guasto è accertato, invia la foto al venditore e fatti mandare un apparecchio nuovo.
Grazie della risposta, vedrò come fare e se non ci sono spese di spedizione, altrimenti non vale la pena.
Fatti mandare uno nuovo, di solito sono cortesi, specie se hai acquistato tramite il sito che vende le batterie Amazon Basics.;)
Si l’ho acquistato su quel sito, solo che il caricabatterie è venduto da un venditore indipendente
quindi non so se le spese di spedizione sono comprese.
Esattamente quello che è successo a me, dopo la segnalazione di un frequente surriscaldamento e blocco del caricatore, mi hanno spedito un altro apparecchio funzionante, senza spese.
Ero a una settimana dalla ricezione dell'articolo guasto, dopo 10 giorni mi hanno fatto arrivare quello che sto usando adesso.
Sono passati 2 mesi dall’acquisto. non so se vale la stessa procedura dato che sono passati più di 30 giorni.
Se fosse gratuita o anche se il reso postale costasse 10 Euro, direi che conviene telefonare per informarsi. La garanzia ha 2 anni.
Grazie per l'interessamento, valuterò come procedere.
Buona giornata
Ho mandato una mail con le foto a Arjan ma dal 26/08 ad oggi nessuna risposta :(
Ho capito che mi ha fatto un favore spedendomi un altro AC dato che la garanzia era scaduta da pochi giorni,però quello che mi ha mandato era difettoso.
L'ho incollato con della colla bicomponente,dato che non ho avuto risposta.
Ammetto che sono un po' deluso.........forse sarà in ferie :confused:
Buon giorno,
aggiorno la situazione:
dopo ulteriore sollecito ho ricevuto la risposta di Arjan.Aveva avuto priorità maggiori in azienda.
Oggi ho ricevuto un alimentatore AC nuovo,tutto ok.
Questo venditore è veramente eccezionale per comunicazione e serietà professionale.
qualcuno che conosce bene le pile litio e come ricaricarle bene ?
mi pare di capire che un buon CB sia IMAX B6 o c'e di meglio a
basso prezzo , cmq leggo che ne parlano in tanti bene .
poi dovrei caricare vari tipi di pile quadrate da ricetrasmettitore da 7,2 V
da 2000 mA/h ma cosa imposto sul CB , che corrente e' meglio per
caricarla bene e non rovinarla, grazie per aiuto
:confused: :confused: :confused: .....nessuno qui che ci capisce di litio ? :rolleyes:
starfighter71
01-12-2015, 10:12
Ciao a tutti!
sono nuovo del mondo del ricaricabile e ho necessità di acquistare pile AA e relativo caricabatterie per il settore fotografia (flash ecc ecc).
Ho letto i vostri esaurienti post su questo thread e su quello dedicato alle batterie ma se per queste ultime la scelta è abbastanza chiara e cioè Fujitsu ultima generazione (quelle col cuore Eneloop) dall'Olanda o un mezzo gradino più giu le Basic bianche dall'Amazzonia, per il cb sono confuso.
Ad ora la mia necessità è gestire due o tre serie da 4AA per volta, ovviamente nuove, ma non saprei scegliere fra il C9000, il BT-C700 o il BQ-CC16 che han costi molto diversi: mi serve un analizzatore costoso come il C9000? Meglio un midrange come il BT-C700 o non mi serve proprio e allora meglio il cb Eneloop (il meno caro), la morte sua per caricare le celle Eneloop?
Grazie per chi avrà tempo e voglia di darmi un suggerimento!
:)
Avendo in uso I vari modelli, il C9000 è più robusto e tecnologico, tollera le ricariche ad alta corrente meglio dei concorrenti perché smaltisce meglio il calore delle batterie.
Il BT-C700 è più semplice e rapido da usare, costa meno senza pretendere di competere con il C9000.
Direi che se devi ricaricare 4 batterie a 1000mA o di più, il C9000 è l'unico che posso consigliarti.
starfighter71
01-12-2015, 11:37
Grazie mille per la risposta velocissima! :)
Non avevo colto che l'eneloop e il C700 non gestivano bene amperaggi a 1000mA in ricarica... :muro:
Aspetterò che ritorni a magazzino in Olanda il 9000...
Buon appetito
Fausto
Avendo in uso I vari modelli, il C9000 è più robusto e tecnologico, tollera le ricariche ad alta corrente meglio dei concorrenti perché smaltisce meglio il calore delle batterie.
Il BT-C700 è più semplice e rapido da usare, costa meno senza pretendere di competere con il C9000.
Direi che se devi ricaricare 4 batterie a 1000mA o di più, il C9000 è l'unico che posso consigliarti.
Cosa intendi per "smaltire meglio il calore delle batterie"?Forse grazie allo spazio fisico maggiore tra gli slot tra una batteria e l'altra?
Se è cosi anche il Japcell BC-4001 è strutturato in tale maniera.
possibile nessuno che usa iamx b6 o uno dei suoi tanti cloni in commercio ?:doh:
Il modello è L’ETEKCITY BT-C700 (clone dell’OPUS BT-C700 ). La funzione che misura la resistenza interna della batteria è molto interessante ma spesso specie nei canali centrali provando con la stessa batteria, per varie volte, da valori molto differenti.
Scusate la domanda magari banale ma cosa indica la resistenza interna di una batteria? In che modo è utile? Indica quanto è vecchia e usurata la cella?
Scusate la domanda magari banale ma cosa indica la resistenza interna di una batteria? In che modo è utile? Indica quanto è vecchia e usurata la cella?
Eccoti spiegata:
la resistenza interna, chiamata anche più semplicemente spunto, è la resistenza che oppone la batteria per erogare o accumulare energia (resistenza che assorbe parte del voltaggio e converte questa energia in calore).
una ipotetica batteria senza resistenza interna sarebbe in grado di caricarsi e scaricarsi istantaneamente. ovviamente non è possibile creare una batteria del genere, però i costruttori cercano di tenere il più bassa possibile questa resistenza.
questa caratteristica è molto importante con gli apparecchi high drain perchè per es. una batteria stilo da 2700mAh con alta resistenza interna potrebbe erogare una tensione media di 1.1V, mentre una da 2000mAh, ma con una resistenza inferiore, potrebbe mantere una tensione di 1.2V. se l'apparecchio high drain è progettato per spegnersi a 1.15V ecco che la batteria da 2700mAh non viene sfruttata al 100% e all'atto pratico dura meno di quella da 2000mAh.
in un apparecchio low drain invece, la resistenza interna è di secondaria importanza
ecco perchè per scegliere una buona batteria non basta prendere quella con più mAh
...dal tread "[Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)
La resistenza interna è un qualcosa di indesiderato che porta a delle perdite energetiche:
disperde l'energia sotto forma di calore, sia quando si carica la batteria che quando la si scarica.
Se questo valore di resistenza è molto diverso, ti troverai facilmente con una batteria scarica prima delle altre, cosa che su un flash fotografico a 4 batterie stilo porta ad un logoramento precoce delle batterie stesse.
Più basso si tiene il valore della resistenza interna più si è vicini alla perfezione.
La singola batteria andrebbe misurata solo con i terminali ben puliti e sgrassati.
La misura è impegnativa e mette in luce l'imprecisione della misura stessa del BT-C700 come anche di tutti gli altri caricatori che fanno questa misura.
Se provi a mettere una batteria carica nei 4 alloggiamenti, facilmente vedrai 4 valori differenti: non ti scoraggiare.
Prova ad inserire le altre batterie nel singolo alloggiamento che prendi come riferimento: scriviti i valori e poi accoppia le batterie che risultano avere i valori più bassi e più simili tra di loro.
Eccoti spiegata:
la resistenza interna, chiamata anche più semplicemente spunto, è la resistenza che oppone la batteria per erogare o accumulare energia (resistenza che assorbe parte del voltaggio e converte questa energia in calore).
una ipotetica batteria senza resistenza interna sarebbe in grado di caricarsi e scaricarsi istantaneamente. ovviamente non è possibile creare una batteria del genere, però i costruttori cercano di tenere il più bassa possibile questa resistenza.
questa caratteristica è molto importante con gli apparecchi high drain perchè per es. una batteria stilo da 2700mAh con alta resistenza interna potrebbe erogare una tensione media di 1.1V, mentre una da 2000mAh, ma con una resistenza inferiore, potrebbe mantere una tensione di 1.2V. se l'apparecchio high drain è progettato per spegnersi a 1.15V ecco che la batteria da 2700mAh non viene sfruttata al 100% e all'atto pratico dura meno di quella da 2000mAh.
in un apparecchio low drain invece, la resistenza interna è di secondaria importanza
ecco perchè per scegliere una buona batteria non basta prendere quella con più mAh
...dal tread "[Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)
Grazie a entrambi! Ma questa resistenza interna aumenta all'invecchiare della batteria?
La resistenza interna è un indice qualitativo delle batterie di qualsivoglia tipo e chimica, ricaricabili e non ricaricabili.
La resistenza interna peggiora con l'invecchiamento delle batterie, ma peggiora più rapidamente con l'utilizzo di caricabatterie mal costruiti o mal utilizzati: la ragione per cui esiste questo argomento nel forum, dove si cerca di capire e sperimentare le cose.
scusate OT, un buon caricabatterie per auto (e magarix le piombo gel) a buon prezzo ?
quelli che ogni tanto vendono alla LIDL come vanno ? avete qualche modello ok ?
grazie
scusate OT, un buon caricabatterie per auto (e magarix le piombo gel) a buon prezzo ?
quelli che ogni tanto vendono alla LIDL come vanno ? avete qualche modello ok ?
grazie
I migliori sono i CTEK.
Ho appena comprato da qualche giorno il Technoline BC 700 sul noto sito dove vendono le batterie amazon basics. Funziona benone tuttavia l'alimentatore emette un ronzio abbastanza fastidioso udibile anche a oltre un metro. Qualche possessore mi sa dire se è normale o se è meglio farselo cambiare?
Ho appena comprato da qualche giorno il Technoline BC 700 sul noto sito dove vendono le batterie amazon basics. Come mai non hai preso il successore, il BT-C700 di cui stiamo parlando ultimamente?
Funziona benone tuttavia l'alimentatore emette un ronzio abbastanza fastidioso udibile anche a oltre un metro.
Dovrebbe essere il trasformatore difettoso con le spire di rame allentate. Con il tempo può solo peggiorare, meglio fare un cambio o un reso.
Come mai non hai preso il successore, il BT-C700 di cui stiamo parlando ultimamente?
Il mio vecchio caricabatterie è mezzo rotto da oltre un mese ("finisce" qualsiasi ricarica dopo 15-20 minuti, probabilmente non capisce più se le batterie sono piene o no ma in realtà le lascia quasi vuote) e l' Etekcity BT-C700 su quel sito non è più disponibile da 2-3 settimane e non si sa se ritornerà (è proprio sparito dal catalogo, io trovo ancora la pagina solo perché avevo memorizzato il link).
Inoltre preferivo il Technoline perché ha il refresh intelligente e io di batterie vecchie da curare ne ho tantissime perché prima avevo un semplice caricabatterie Varta (di quelli stupidi senza funzioni e ammazza-batterie comprato al supermercato anni fa).
Ho già provato la funzione refresh su un paio di batterie ed è stupefacente! :eek:
Dovrebbe essere il trasformatore difettoso con le spire di rame allentate. Con il tempo può solo peggiorare, meglio fare un cambio o un reso.
E' quello che temevo.:( Anzi, ho la netta impressione che il ronzio sia già aumentato rispetto al primo giorno.
Su quel sito sembra che ti mandino il prodotto sostitutivo prima di dover rispedire indietro quello difettoso. Qualcuno può confermare? Così al limite li provo entrambi e mi tengo l'alimentatore migliore.
Inoltre preferivo il Technoline perché ha il refresh intelligente e io di batterie vecchie da curare ne ho tantissimeSu questo hai tutte le ragioni, il modello BT-C700 fa solo 3 cicli di scarica e carica, poco intelligente ...
Su quel sito sembra che ti mandino il prodotto sostitutivo prima di dover rispedire indietro quello difettoso. Qualcuno può confermare? Così al limite li provo entrambi e mi tengo l'alimentatore migliore.Di solito fanno così per risparmiare.
Ho appena comprato da qualche giorno il Technoline BC 700 sul noto sito dove vendono le batterie amazon basics. Funziona benone tuttavia l'alimentatore emette un ronzio abbastanza fastidioso udibile anche a oltre un metro. Qualche possessore mi sa dire se è normale o se è meglio farselo cambiare?
Dimenticavo che ho anche notato un leggero ronzio con tic-tic provenire dall'interno del caricabatterie. E' normale o dipende da un eventuale problema all'alimentatore o al caricabatterie?
Credo sia normale, anzi dovrebbe cambiare ritmo modificando la corrente di ricarica.
Credo sia normale, anzi dovrebbe cambiare ritmo modificando la corrente di ricarica.
In effetti ho notato una variazione con il cambiamento della corrente. Però il fatto strano è che il ronzio aumenta quando le batterie sono cariche e c'è solo una misera corrente di mantenimento a 0,38 mA. Mi sarei aspettato il contrario. :mbe: Come mai?
La condizione che stai riportando è apparentemente di basso consumo.
Invece la situazione elettrica reale è quella di consumo ridotto ma ad impulsi di corrente elevata ma molto stretti, o brevi se preferisci.
Si può dire che tutti i caricatori moderni lavorino ad una corrente di picco da 1 o 2 Ampere modulata al bisogno. Quindi per erogare correnti molto piccole si danno dei brevi impulsi elettrici sulle batterie con una cadenza ridotta, a volte udibile se rientra nelle frequenze udibili.
Il tipo di corrente impulsiva è regolata dal tempo "Duty cycle" ovvero la percentuale di acceso/spento, dove la corrente massima viene erogata con il Duty cycle del 99% a 1000mA di ricarica, 70% a 700mA di ricarica, via via a scendere riducendo la corrente erogata verso la batteria.
Appena arrivato il nuovo MC3000. Bello, belle finiture, sto leggendo il manuale, che è in inglese....Complesso ma direi eccezionale
Complesso ma direi eccezionale
Hai "osato" prendere il MC3000 ??? Complimenti!!
Facci sapere come va, io sono mooooolto curioso :D
Hai per caso un link del manuale di istruzioni?
Allora, devo dire che ha un sacco di programmi perosnalizzabili per cui senza dubbioper gli"Smanettoni"c'è da fare e parecchio anche. Riguardo il link per il manuale questo ti rimanda alla sezione dell'MC3000 http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&path=20&product_id=219
ma purtroppo la sezionae manuali è vuota.Magari la arricchiranno in futuro
Riguardo il link per il manuale questo ti rimanda alla sezione dell'MC3000 http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&path=20&product_id=219
ma purtroppo la sezione manuali è vuota.Magari la arricchiranno in futuroLo sapevo che era vuoto la' e non si sa per cosa.
Il solito hacker del forum di CandlePower aveva linkato il manuale PDF completo, ma dopo poche ore uno dei sviluppatori del MC3000 lo aveva rimosso dal forum: una idiozia visto che avevano confermato essere la versione provvisoria che arrivava con i primi MC3000 consegnati.
Ha varie funzioni :Dummy Simple e Advanced che sarà quella per i più smanettoni. Attualmente sto ricaricando due duracell con la dummy in cui puoi solamente variare la corrente di carica.....
Fai un ciclo di carica e scarica alla massima corrente: dicono che mette in azione la ventola ad un buon regime per smaltire il calore.
Adeso ho inserito, sempre in modalità dummy una LiIon14500 da 800mAh...Devo dire che le prime impressioni sono molto positive :yeah: :yeah:
Adesso sto usando la funzione Break In per due Varta modello D da 3000mAh e per ora non ci sono assolutamente problemi, le pile sono appena appena appena tiepide
Sempre per quel che concerne l'MC3000 ora sto usando l'app ma da IPhone perchè sugli Android si blocca sempre. Allora:
Slot 1 e 4 in discharge con le due VARTA tipo D da 3000mAh e vanno che è una canonata
Slot 2 e 3 in refresh con due Kodak da 2100 mAh e anche qui una figata unica. L'app è estremamente comoda e facile da usare
MC 205 Veltro
19-12-2015, 12:44
Ciao, non funziona proprio con Android?
Mi puoi dire come ordinarlo? sono indeciso, per i tempi e per le spese doganali... consigli?!
Grazie.
Mi puoi dire come ordinarlo? sono indeciso, per i tempi e per le spese doganali... consigli?!
Grazie.Tale Gear... e qualcos'altro spedisce "dalla Cina con furore" passando per Olanda, Belgio o dovunque conviene per risolvere quei problemi di tasse, ormai la maggior parte delle nazioni europee è specializzata in elusione ... prima senza la zona Euro non era possibile fare nulla di simile.
MC 205 Veltro
19-12-2015, 16:09
Tale Gear... e qualcos'altro spedisce "dalla Cina con furore" passando per Olanda, Belgio o dovunque conviene per risolvere quei problemi di tasse, ormai la maggior parte delle nazioni europee è specializzata in elusione ... prima senza la zona Euro non era possibile fare nulla di simile.
Scusami un'ultima cosa per non andare OT, che tipo di spedizione mi conviene scegliere? (tu cosa hai scelto e quanto tempo ha impiegato)... grazie ancora.
Ops!!! ho sbagliato utente!!! era cm209 che lo sta testando!!!
Ops!!! ho sbagliato utente!!! era cm209 che lo sta testando!!!Nessun problema, spedizione standard con tracking via europea.
Tempo di consegna da 2 a 4 settimane dall'accettazione dell'ordine.
Grazie.
Allora io di spese doganali ho pagato 31 euro da gear eccetera usando DHl se non lo usi non ho idea. Prova anche dall'olandese se già lo ha
Al momento no. Succede che lo scarichi da googleplay store lo installi, si avvia, ovviamente devi avere il bluetooth inserito, riconosce il caricatore poi viene fuori il msg di errore che il programma è stato arrestato. Più o meno come quando su un pc si blocca un programma e viene fuori il msg "xxxx(nome programma)ha smesso di funzionare"
Allora io di spese doganali ho pagato 31 euro da gear eccetera usando DHl se non lo usi non ho idea. Spedizione standard con tracking da EU, altrimenti con i corrieri ci sono quelle spese aggiuntive.
Più o meno come quando su un pc si blocca un programma e viene fuori il msg "xxxx(nome programma)ha smesso di funzionare"Dicono sul forum che Win10 non va ancora, mentre Win7 funziona, tu che cosa stai usando?
Decisamente robusto:
http://pf.kh.ua/other/2015/DSC_0954.JPG
A sinistra del dissipatore il sensore di temperatura "di sistema"
Dicono sul forum che Win10 non va ancora, mentre Win7 funziona, tu che cosa stai usando?
Il 10 ma per quello che mi serve non mi lamento
Manuale del SKYRC MC3000:
http://pf.kh.ua/other/SkyRC_MC3000_manual.pdf
MC3000 cioe ? meglio anche del maha c9000 ?
MC3000 cioe ? meglio anche del maha c9000 ?
Direi di si :cincin: :cincin:
Il recente SKYRC MC3000 fa un poco di tutto, basta che gli dici esattamente che cosa vuoi fare, perché di base fa poco, ma in modalità speciali fa quello che fa un Maha C9000 ed altre cose in più.
Funziona con quasi tutte le batterie in commercio, meno quelle da 9Volt.
Nel tuo caso delle batterie al litio, riusciresti ad analizzarle per bene e capire quale è il vero valore della capacità espressa in mAh, il valore della resistenza interna delle batterie ecc. ...
Per conoscenza qui trovi un test molto completo, anche se un possibile aggiornamento del firmware potrebbe portare altre migliorie:
http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20SkyRC%20MC3000%20UK.html
Il recente SKYRC MC3000 fa un poco di tutto, basta che gli dici esattamente che cosa vuoi fare, perché di base fa poco, ma in modalità speciali fa quello che fa un Maha C9000 ed altre cose in più.
Funziona con quasi tutte le batterie in commercio, meno quelle da 9Volt.
Nel tuo caso delle batterie al litio, riusciresti ad analizzarle per bene e capire quale è il vero valore della capacità espressa in mAh, il valore della resistenza interna delle batterie ecc. ...
Per conoscenza qui trovi un test molto completo, anche se un possibile aggiornamento del firmware potrebbe portare altre migliorie:
http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20SkyRC%20MC3000%20UK.html
Spero non sia una ripetizione nel qual caso chiedo venia. Riguardo all'MC3000 c'è da dire che la app versione Android NON FUNZIONA. Ho provato a installarla più volte ma nisba: si arresta sempre subito dopo l'avvio
Per ora ci sono questi problemi in attesa di soluzioni :
Compatibilità con Windows vari
Compatibilità con APP Android
Modalità di funzionamento semplificata poco precisa
Quello che hai è la prima versione in vendita, la possibilità di aggiornamento del firmware è una porta aperta sul futuro. Aspettando delle soluzioni ...
HHMarco89
29-01-2016, 17:32
Ciao ragazzi, cosa mi dite di questo (http://www.catalogoprodotti.coop.it/medias/istruzioni-caricabatterie-portatile.pdf?context=bWFzdGVyfHJvb3R8MTQyMzc2N3xhcHBsaWNhdGlvbi9wZGZ8aDI4L2g2NS84ODAyMzM3NjE5OTk4LnBkZnwyMWIxMTExNmZmNDJhYjMxM2YwYjU3YTNjNjBjNDNjM2I0YWRmYTc4MzQ0ODVjYjQ4M2MyMDFhYWU4NjY5MzMw) caricabatterie? Secondo voi è buono? O meglio, non si rischia di rovinare le batterie?
Stare alla larga dai caricatori che accettano solo coppie di batterie: caricandole assieme si rischia seriamente di caricare poco una e troppo l'altra.
scusate OT, trovato un caricabatt x litio che sembra la copia del MH C900 ...ha la sigla :
BT-C3100
qualcuno sa che ditta lo fa e se serio per le pile litio come il nostro MAHA ?
Il Maha C9000 non ricarica il litio, forse ti sei confuso ...
Il BT-C3100 è un caricabatterie per litio e Ni-Mh, abbastanza completo con vari firmware, l'ultimo è il v2.2 ma già sul v2.1 andava abbastanza bene:
http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20Opus%20BT-C3100%20V2.1%20UK.html
Ho acquistato un BC-700 per testare e refreshare delle eneloop che hanno qualche anno sulle spalle, ne ho inserite 4 nel caricatore e ho selezionato la modalità test per tutte e 4: una delle batterie sembra sia solo stata caricata e non sia passata nella seconda fase di scarica, infatti indica 'Full' e 000 mAh, con un voltaggio di 1.45V.
Le altre 3 invece sono passate normalmente alla fase di scaricamento: vi è mai capitato qualcosa del genere? :confused:
La batteria, seppur abbia 6 anni sulle spalle, ha sempre funzionato egregiamente.
luigimitico
02-02-2016, 23:36
Prova a fare un refresh per quella pila. Cosi' da rianimarla un po' .
Se alla fine dovesse darti sempre 000 mi sa che è arrivata.
Ho risolto semplicemente selezionando il canale della batteria che era ferma e reimpostando la modalità test da capo: a quel punto è passato al passaggio di scarica senza problemi.... mah!:mc:
the_duke
22-02-2016, 23:15
E' da anni che non capitavo su questo thread e mi sono un po' perso fra i modelli consigliati.
Mi sembra che siano ancora consigliati il BC-700 e il C9000, ma non so se ci sia altro in giro.
Partiamo dal primo: il BC-700 marchiato Technoline e venduto sull'amazzone va bene? Ha tutte le funzionalità principali? Il prezzo (circa 28€ spedito) è buono o si può fare di meglio?
Il C9000 so che gli è superiore, ma costa praticamente più del doppio...
Possibile che in mezzo non ci sia nulla?
Io cerco un caricabatterie semplice, affidabile e completo, ma non vorrei spendere una esagerazione (l'MC3000 al momento non lo prenderei in considerazione, visto il prezzo e visto che mi sembra di capire che è ancora molto "giovane").
EDIT
Dimenticavo: del BT-C3100, che come prezzo si piazza in mezzo al BC-700 e il C9000 cosa mi dite? Vale i 20€ in più rispetto al primo?
luigimitico
23-02-2016, 00:17
ciao the_duke
ogni attrezzo ha una sua funzione. Paragoni 2 oggetti un po' diversi.
il BT-C3100 è un caricabatterie piu' completo del Maha c9000 e del bc-700 dato che è in grado di ricaricare anche le pile al litio, cosa che non fanno gli altri 2.
Tu non hai specificato cosa vuoi ricaricarci, quindi la cosa è un po' vaga.
Se hai solo pile ni-mh prendi il bc-700 o il Japcell BC-4001 che offre correnti piu' elevate di ricarica rispetto al bc700.
Se usi anche pile al litio o pensi che in futuro le userai allora prendi un cb ibrido come il sudetto c3100 che ha questa funzione in piu'.
Io ho il bc-700 è mi trovo benissimo. Attualmente quando ho da caricare alcune pile al litio uso un economico cb comprato per pochi euro su Internet.
Col senno di poi avrei preso un caricabatterie che offriva anche l'opzione per le pile al litio, ma ai tempi non erano molto diffusi come adesso.
PS: le pile vanno e vengono un cb serio puo' durarti anche decenni.
the_duke
23-02-2016, 08:29
Grazie Luigi per la risposta.
Io ho prevalentemente pile ni-mh, ma ho avuto batterie al litio ma da 9v ed ho avuto bisogno di un caricabatterie a parte. Tra l'altro solamente quelle da 9v non sono mai compatibili con i caricabatterie soliti: il c3100 le supporta?
All'epoca facevo anche fatica a trovarle le pile al litio, non so se adesso le cose siano cambiate...
Posso chiederti se il c3100, al di là della questione delle pile al litio, risulta comunque superiore al c9000?
Peccato per l'mc3000, se non costasse così tanto, lo proverei volentieri (mi piace smanettare!).
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
luigimitico
23-02-2016, 10:31
Ciao non esiste una pila al litio da 9v. Quella che hai tu e' una batteria formata probabilmente da 3 pile al litio in serie, che hanno una tensione di 3,6volt. Per quel tipo di batterie si usano altri tipi di caricabatterie come ad esempio l'iMax B6mini o altri simili che sono in grado di gestire blocchi di batterie formati da diverse pile.
il c3100 non le supporta batterie ma singole pile al litio di vario formato come le comuni 18650 e simili che sono sempre con tensione di 3,6v circa
se ne parla meglio in questa pagina
http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20Opus%20BT-C3100%20UK.html
Per quanto riguarda la miglior qualità tra 3100 e c9000 non so darti una risposta. Sono entrambi buoni caricabatterie ma solo per averne letto recensioni, non li ho provati personalmente. Il 3100 ha la marcia in piu' in quanto gestisce anche le pile al litio.
Per quanto riguarda la miglior qualità tra 3100 e c9000 non so darti una risposta. Sono entrambi buoni caricabatterie ma solo per averne letto recensioni, non li ho provati personalmente. Il 3100 ha la marcia in piu' in quanto gestisce anche le pile al litio.
La possibilità di caricare le batterie al litio è utile per chi ne avesse bisogno.
Restando sulle classiche ni-mh i vantaggi sono sulle mezzatorcia (C) che il BT-C3100 riesce a caricare senza bisogno di adattatori esterni, e la misura della resistenza interna delle batterie ormai inizia ad essere affidabile oltre che utile.
SKYRC MC3000
Certo che potendo andare su con i costi adesso c'è il MC3000 che ricarica anche le batterie ni-zn, carica anche le batterie formato D, quelle al litio nelle varie chimiche e pure quelle con il chip di protezione integrato.
Inoltre offre una gestione avanzata delle batterie con il controllo da Pc o smart phone.
Con il firmware attuale e l'APP 2.8 certe cose vanno ancora migliorate e dove possibile semplificate: lo dico da utente del MC3000, mica certo una critica gratuita, quanto ci si ritrova una complessità di utilizzo pari almeno al Maha C9000.
Riguardo allo SKY RC MC3000 vi suggerirei di scaricare l'applicazione per PC e di non usare quelle Android o IOS perchè quella Android rinoosce il dispositivo si associa ma quando fate un programma va in blocco e dice"Il programma SKY RC MC3000 è stato arrestato". Vi permette solo di vedere il progresso delle operazioni impostate ma nmon di impostarne altre mentre l'ultima versione iOS addirittura non riconosce il caricatore. Segnala "No found Charger"
the_duke
06-04-2016, 15:41
Alla fine ho acquistato il BT-C3100, arrivato un paio di giorni fa.
Riguardo alla corrente di carica, vale sempre la regola del 10% della capacità?
(cioè una pila da 2000 mAh è da ricaricare con 200 mAh)
Chi possiede questo caricabatterie usa questa regola o utilizza anche correnti più elevate?
Alla fine ho acquistato il BT-C3100, arrivato un paio di giorni fa.
Riguardo alla corrente di carica, vale sempre la regola del 10% della capacità?
(cioè una pila da 2000 mAh è da ricaricare con 200 mAh)
Chi possiede questo caricabatterie usa questa regola o utilizza anche correnti più elevate?
No, la regola per le LSD è di almeno 0,25C , quindi una pila da 2000MAh va carica almeno a 500MAh!;)
the_duke
09-04-2016, 17:14
No, la regola per le LSD è di almeno 0,25C , quindi una pila da 2000MAh va carica almeno a 500MAh!;)
Scusami, le LSD sono le pile al lithio?
No.
Salve a tutti.
Solitamente i caricabatterie samsung che danno assieme allo smarthphone, a che amperaggio ricaricano la batteria?
Perché poi la ricarica con cavo usb è più lenta rispetto a quella col caricabatterie?
Grazie.
perché da una comune USB2 puoi prelevare al massimo 500mA
mentre il caricabatteria Samsung sicuramente di più
il valore è stampato sullo stesso , basta leggerlo
Solitamente i caricabatterie samsung che danno assieme allo smarthphone, a che amperaggio ricaricano la batteria? Il caricatore originale ha circa 5,5 Volt con circa da 1,6 a 1,8 Ampere di ricarica.
Valori chiaramente molto fuori standard per una porta USB tradizionale.
Va bene, non ci ho fatto caso però al valore ampere indicato sul caricabatterie. Si tratta di quelli fornito con lo smartphone al momento dell'acquisto.
Quindi si potrebbe per ipotesi acquistare un nuovo caricabatterie con amperaggio superiore?
Se vedi i suggerimenti che ti danno nella sezione batterie del forum, puoi capire che può succedere che un caricatore da 4000mA ti ricarichi a soli 1000mA se ti va bene. Mentre un caricatore originale Samsung ti ricarica senza problemi a oltre 1500mA.
Il discorso si fa sempre più specifico, quindi ci vorrebbe un esempio pratico per uscire dalla complessità ed evitare delle possibili delusioni.
Sul mio caricabatterie samsung sembra ci sia scritto 0.7A
anche se sinceramente non capisco esattamente il significato dei valori riportati, anche perché le scritte sono molto piccole.
luigimitico
10-04-2016, 11:16
0.7A=700mA
classico alimentatore per smartphone
Per una batteria da 2000mah ci vogliono circa 3h
0.7A=700mA
classico alimentatore per smartphone
Per una batteria da 2000mah ci vogliono circa 3h
Infatti hai ragione.
Col caricabatterie samsung ci impiega circa due ore e mezza o comunque qualcosa in più per ricaricare completamente la batteria.
Diciamo che il caricabatterie samsung che danno all'acquisto dello smartphone, non è chissà che cosa o sbaglio?
si ma calcola che ricaricare lo smartphone in 1 ora implica anche minor numero di cicli di ricarica che la batteria può sopportare prima di salutarci
non è che alla Samsung sono stupidi
si ma calcola che ricaricare lo smartphone in 1 ora implica anche minor numero di cicli di ricarica che la batteria può sopportare prima di salutarci
non è che alla Samsung sono stupidi
Va bene.
Allora vuol dire che continuerò ad utilizzare il caricabatterie samsung predefinito a 700 mA.
Ma cosa si intende per cicli di ricarica supportati da una batteria, il numero massimo di volte che la batteria può essere ricaricata?
il numero di cicli che il produttore garantisce ad una determinata corrente di carica
ovviamente non è che raggiungendo quel TOT numero di cicli la batteria smette di funzionare , semplicemente a quel punto la sua capacità di accumulare sarà drasticamente ridotta (smartphone che si scarica in 2 ore)
oddio , alla fine questo è un aspetto secondario perché le batterie al litio degradano anche semplicemente col passare del tempo
motivo per il quale sapere la data di produzione della batteria acquistata è sempre buona cosa
spesso rifilano roba che sta ferma in magazzino da anni
vabbè facciamo finta di non aver detto nulla, tanto ormai lo smartphone viene cambiata molto prima della morte della batteria :p
Ma come faccio a sapere il numero di cicli supportati dalla batteria e la data di produzione?
La batteria era già presente nello smarthphone al momento dell'acquisto.
Comunque si fra qualche tempo ho intenzione di cambiare smarthphone, considerando le limitate caratteristiche hardware di quello che ho attualmente.
the_duke
10-04-2016, 22:50
No.
Bhè, allora non ho capito a cosa ti riferisci. Mi spiace, non sono un grande esperto...
Tornando al C3100, ho cominciato ad utilizzarlo in questi giorni e sto in particolare apprezzando la funzione di refresh: avevo alcune eneloop rimaste ferme che ad una prima carica non mi davano voltaggi "normali".
Un refresh mi sembra abbia ridato loro vitalità...
Ma ho un problema.
Ho provato a ricaricare delle Duracell ricaricabili (quelle normali, non a bassa autoscarica) rimaste per diverso tempo (scariche!) in un dispositivo.
Il caricabatterie purtroppo non me le riconosce (mi indica sempre "null").
Un po' me lo aspettavo, avendole lasciate ferme per troppo tempo, quindi mi ero un po' rassegnato a buttarle.
La cosa però si è ripetuta oggi con una Eneloop e non me lo aspettavo, visto che non mi aveva mai dato problemi. E' vero, anche questa è rimasta scarica per diverso tempo (anche se questa volta non me ne ero accorto, dato che era in un telecomando), ma l'altra a cui era accoppiata nello stesso telecomando non mi ha dato problemi.
Non c'è proprio modo di recuperare queste batterie? Il "null" ne sancisce la morte definitiva?
the_duke LSD sono le pile precaricate, a bassa autoscarica. Per il tuo problema se hai un vecchio caricatore da muro di quelli "ignoranti" che caricano e basta, glie la infili per 3/4 minuti e la recuperi. Altrimenti in maniera ardita, ma non lo consiglio, puoi dargli proprio corrente con un alimentatore. Sempre giusto per dargli la "scossa" poi la ricarichi col caricatore "intelligente".
Tornando al C3100, ho cominciato ad utilizzarlo in questi giorni e sto in particolare apprezzando la funzione di refresh: avevo alcune eneloop rimaste ferme che ad una prima carica non mi davano voltaggi "normali".
Un refresh mi sembra abbia ridato loro vitalità...
Ma ho un problema.
Ho provato a ricaricare delle Duracell ricaricabili (quelle normali, non a bassa autoscarica) rimaste per diverso tempo (scariche!) in un dispositivo.
Il caricabatterie purtroppo non me le riconosce (mi indica sempre "null").I caricatori intelligenti fanno un test iniziale che va a misurare la resistenza interna delle batterie, se trovano dei valori accettabili procedono alla ricarica.
Se i valori sono elevati scrivono "null" oppure fanno finta che la batteria non sia inserita.
Facendo come ti hanno consigliato si riesce a ricaricare in parte le batterie in questione, quindi forse il caricatore intelligente inizia la ricarica.
Pare assurdo ma è sempre conveniente avere un caricabatterie di quelli vecchia maniera ... che caricano sempre. :)
the_duke
11-04-2016, 11:32
the_duke LSD sono le pile precaricate, a bassa autoscarica. Per il tuo problema se hai un vecchio caricatore da muro di quelli "ignoranti" che caricano e basta, glie la infili per 3/4 minuti e la recuperi. Altrimenti in maniera ardita, ma non lo consiglio, puoi dargli proprio corrente con un alimentatore. Sempre giusto per dargli la "scossa" poi la ricarichi col caricatore "intelligente".
Grazie per la risposta. Conosco le pile a bassa autoscarica, ma non sapevo che si potessero denominare in quel modo...
I caricatori intelligenti fanno un test iniziale che va a misurare la resistenza interna delle batterie, se trovano dei valori accettabili procedono alla ricarica.
Se i valori sono elevati scrivono "null" oppure fanno finta che la batteria non sia inserita.
Facendo come ti hanno consigliato si riesce a ricaricare in parte le batterie in questione, quindi forse il caricatore intelligente inizia la ricarica.
Pare assurdo ma è sempre conveniente avere un caricabatterie di quelli vecchia maniera ... che caricano sempre. :)
Chiedo a entrambi: esiste in commercio un caricabatterie stupido come mi avete indicato?
Io non ce l'ho, quindi dovrei procurarmelo. Se si trova per pochi euro, lo acquisto volentieri...
Io utilizzo un metodo molto rozzo.
metto in parallelo la batteria NULL con altre 2-3 ricaricabili, per una mezz'oretta, poi riprovo a caricarla.
Lo faccio utilizzando un astuccio e delle striscette di alluminio per alimenti.
L'importante è che superi la soglia di 0,9V sotto la quale il CB rileva la batteria non buona.
Di caricatori a corrente costante ne ho un paio, sono senza timer e senza rilevazione della tensione, roba vecchia della Energizer e Duracell, l'importante per i tuoi scopi è che possa caricare una sola batteria alla volta.
Perché di solito i caricabatterie economici caricano le batterie a coppie in serie, e questo ti complicherebbe la vita.
Cercati un caricatore per 1-4 o 1-2 batterie.
Chiedo a entrambi: esiste in commercio un caricabatterie stupido come mi avete indicato?
Io non ce l'ho, quindi dovrei procurarmelo. Se si trova per pochi euro, lo acquisto volentieri...
parlano bene di quello ikea.
parlano bene di quello ikea.... anche troppo bene perché non è stupido, è intelligente a 4 canali:
http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20Ikea%20Ladda%20YH-990BF%20UK.html
http://lygte-info.dk/pic/Ikea/Ladda%20YH-990BF/DSC_5927.jpg
the_duke
11-04-2016, 16:58
Grazie a tutti per le risposte.
Io utilizzo un metodo molto rozzo.
metto in parallelo la batteria NULL con altre 2-3 ricaricabili, per una mezz'oretta, poi riprovo a caricarla.
Lo faccio utilizzando un astuccio e delle striscette di alluminio per alimenti.
L'importante è che superi la soglia di 0,9V sotto la quale il CB rileva la batteria non buona.
Interessante soluzione.
Potresti per favore postare una foto?
Per astuccio intendi uno di quelli di plastica per conservare le pile, giusto?
Le striscette di alluminio devono essere due, vero? Una che collega tutti i poli "-" e una che collega tutti i poli "+", immagino... Ma le due striscette devono essere separate o collegate?
Scusa la domanda da ignorante...
luigimitico
12-04-2016, 07:31
ciao le strisce vanno separate, attenzione che se unite puoi farti male dato che possono riscaldare per il cortocircuito e diventare roventi.
comunque puoi usare qualsiasi tipo di metallo come anche fili di rame.
alcuni usano anche le graffette fermacarta una per il + e una per il -.
sostanzialemente prova acollegare 2 pile una mooolto scarica e una carica per qualche minuto e poi provala nel cb
se le strisce di metallo scivolano puoi usare anche lo scotch per bloccarle per qualche minuto.
per esperienza le pile che sono rimaste scariche per mesi le puoi buttare
anche se le fai ripartire non manterranno più la carica come prima e soprattutto non raggiungeranno le capacità di targa
Ottima ed economica new-entry.
Marchio Xiaomi, il CB si chiama ZI5 purtroppo come le batterie LSD, quindi attenzione a non fare confusione durante l'acquisto. Il costo dovrebbe essere intorno ai 10 euro.
Carica a canali indipendenti; protezione da surriscaldamento, inversione polarità, corto circuito, sovraccarico (timer), sovratensione.
Correnti di carica per batterie AA, non selezionabili, pari a 1A se si usano 1-2 batterie, 550 mA se ne usi 3-4. (la metà per le AAA)
Ma la cosa più interessante è che tramite switch puoi trasformarlo in un powerbank da 8000mAh in grado di erogare 1A di corrente.
io utilizzo questo : caricabatterie technoline bc 700
ha pparecchie funzioni, tipo scarica e ricarica e diverse modalita' di carica.
carica sia AA che AAA
Per le batterie ho le Eneloop Pro
per gli epserti del forum:
messo nel maha 9000 4 amazon basic bianche (vecchie eneloop)
e dopo quasi 1h 30 guardato e segnava solo 1Minuto di carica (in charge)
pero' toccandole erano calde !
maha impazzito o guasto ? spero di no..... cosa potrebbe essere ?
Ciao a tutti.
Ho un Technoline BC700 da diversi hanno. Stamattina per sbaglio l'ho collegato ad un alimentatore 12V, invece del suo 3V! :cry:
Appena mi sono accorto dell'errore (non si accendeva), ho scollegato il 12V ma ora, collegando il suo da 3V, non si accende. :muro:
L'ho rotto definitivamente? Non mi resta che buttarlo e comprarne uno nuovo?
Grazie.
hai sicuramente bruciato qualcosa
luigimitico
28-08-2016, 11:06
Prova ad aprirlo e fai qualche foto, magari si è bruciata qualcosa di riparabile.
Facilmente hai fatto fuori la CPU e tutti i condensatori da 6,3 Volt.
Prova a vedere e valuta che a 15 euro ti puoi far arrivare un Opus BT C700 che va davvero bene, oltre ad avere la presa di alimentazione a 12 Volt. A scanso di altre distrazioni e scambi di alimentatori.
Grazie a tutti per le risposte.
L'ho aperto per cercare qualcosa di sostituibile. Non c'è nessun fusibile. Vicino alla presa di alimentazione c'è un condensatore ma non sarei in grado di sostituirlo. Un po' sono deluso dal fatto che un dispositivo così costoso e pieno di funzioni non abbia una protezione alla tensione in ingresso! Comunque è colpa mia :muro:
Con il tester ho verificato che ci sono i 3V in ingresso e che tra i poli degli slot c'è della tensione. Ora ho messo a caricare tre batterie per vedere che succede. Magari la CPU è sana e si è bruciato solo il display.
Grazie per la segnalazione dell'Opus BT C700 che non conoscevo, su amazon però non è disponibile, dove lo potrei prendere? Il BC700 costa oltre i 40€ ora su amazon, un po' troppo, al limite aspetto che scenda di prezzo.
Grazie!
a quel prezzo solo dalla Cina
quindi no garanzia e bisogna attendere 1 mesetto che arrivi
Grazie per la segnalazione dell'Opus BT C700 che non conoscevo, su amazon però non è disponibile, dove lo potrei prendere? Il BC700 costa oltre i 40€ ora su amazon, un po' troppo, al limite aspetto che scenda di prezzo.
Il Technoline BC700 è rincarato moltissimo! :eek: Su Amazon ora è a 44 euro ma io l'ho preso sempre su Amazon (venduto da Amazon stessa) a dicembre 2015 per 28 euro spedizione compresa!
Opus BT C700 è simile al BC700 ma il Technoline BC700 ha il refresh delle batterie più intelligente, cioè va avanti con i cicli finché sente un miglioramento nella capacità della batteria in cura. Invece l'Opus è più stupido: fa solo 3 cicli e stop.
Opus BT C700 è simile al BC700 ma il Technoline BC700 ha il refresh delle batterie più intelligente, cioè va avanti con i cicli finché sente un miglioramento nella capacità della batteria in cura. Invece l'Opus è più stupido: fa solo 3 cicli e stop.
Dovrebbe fare il refresh fino a 6 cicli, con termine anticipato se non migliora la capacità delle batterie, o meglio quando cala di pochissimo.
Invece il BT C700 va a misurare anche la resistenza interna delle batterie.
Dovrebbe fare il refresh fino a 6 cicli, con termine anticipato se non migliora la capacità delle batterie, o meglio quando cala di pochissimo.
Invece il BT C700 va a misurare anche la resistenza interna delle batterie.
Sul manuale del Technoline BC700 c'è scritto che fa il refresh fino a 20 cicli massimi se migliora la capacità della batteria. Mentre per l'Opus avevo letto qui nel forum che fa 3 cicli e stop senza controllare l'aumento di capacità.
Sul manuale del Technoline BC700 c'è scritto che fa il refresh fino a 20 cicli massimi se migliora la capacità della batteria. Questo dato dicono alcuni utenti che è limitato a 6 cicli, basta provare a mettere a cucinare una batteria e vedere quante volte viene ciclata.
Mentre per l'Opus avevo letto qui nel forum che fa 3 cicli e stop senza controllare l'aumento di capacità.Questo lo ho verificato di persona, è davvero così.
Questo dato dicono alcuni utenti che è limitato a 6 cicli, basta provare a mettere a cucinare una batteria e vedere quante volte viene ciclata.
Proverò con una batteria messa molto male se la trovo. Strano però perché sul manuale c'è scritto 20.
Riguardo allo SKY RC MC3000 vi suggerirei di scaricare l'applicazione per PC e di non usare quelle Android o IOS perchè quella Android rinoosce il dispositivo si associa ma quando fate un programma va in blocco e dice"Il programma SKY RC MC3000 è stato arrestato". Vi permette solo di vedere il progresso delle operazioni impostate ma nmon di impostarne altre mentre l'ultima versione iOS addirittura non riconosce il caricatore. Segnala "No found Charger"
Riguardo al "No found charger" devo dire che con l'aggiornamento dell'app per melafono lo riconosce ma, bisogna stare attenti a posizionare bene il melafonino stesso. riguardo l'app android ma molto bene però devo dire che l'app IOS è senza dubbio meglio poiché ha qualcosa in più di controllabile
Riguardo al "No found charger" devo dire che con l'aggiornamento dell'app per melafono lo riconosce ma, bisogna stare attenti a posizionare bene il melafonino stesso.
Dopo l'uscita della App 3.0 e del firmware 1.10 tutto va davvero bene, il prodotto è davvero affidabile, ho aggiornato al firmware 1.11 per sicurezza seppure con le 4 tipologie di batterie che uso non serviva farlo.
La portata del bluetooth è sui 4 metri, se non ci sono pareti di mezzo.
Le impostazioni da App sono davvero eccellenti e semplici da creare come profili di utilizzo, mentre impostando le cose dalla tastiera del caricatore la cosa diventa davvero troppo macchinosa, davvero troppo ...
Il prodotto è maturo, ma anche costoso, almeno 90 Euro se è in promozione.
Inoltre va detto che è enorme, cosa inevitabile se si devono caricare batterie nei formati torcia e 26650.
Vedo che siamo solo noi 2 sul forum ad utilizzare questo MC3000 :) per ora ...
Dopo l'uscita della App 3.0 e del firmware 1.10 tutto va davvero bene, il prodotto è davvero affidabile, ho aggiornato al firmware 1.11 per sicurezza seppure con le 4 tipologie di batterie che uso non serviva farlo.
La portata del bluetooth è sui 4 metri, se non ci sono pareti di mezzo.
Le impostazioni da App sono davvero eccellenti e semplici da creare come profili di utilizzo, mentre impostando le cose dalla tastiera del caricatore la cosa diventa davvero troppo macchinosa, davvero troppo ...
Il prodotto è maturo, ma anche costoso, almeno 90 Euro se è in promozione.
Inoltre va detto che è enorme, cosa inevitabile se si devono caricare batterie nei formati torcia e 26650.
Vedo che siamo solo noi 2 sul forum ad utilizzare questo MC3000 :) per ora ...
Dai tempo al tempo appena comincerà a scendere un poco di prezzo magari qualcosa cambia...
Salve, come faccio a capire, e dove lo leggo, se il mio caricatore per pile ricaricabili, sia a moduli separati? Cioè che carica ogni batteria a se? :confused: Perchè dovrei prendere delle pile di una marca e caricarle, in un caricatore non suo. :help:
Di base vanno lette le specifiche del caricatore, ad oggi il più economico adatto a fare questo lavoro è il BT-C700 e il più completo è il SKYRC MC3000.
In mezzo ci sta ancora il Maha C9000, vedi il suo forum se ti interessa.
Si capisce subito se carica a coppie o a canali separati: se dice che carica 1-4 batterie, è a canali separati, se dice 2-4 batterie carica a coppie, da evitare come la peste.
La marca del prodotto è conosciuta, ma l'esperienza è quasi nulla.
Ricarica con top off e mancata ricarica delle ministilo.
http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20Xiaomi%20ZI5%20PB400%20UK.html
Certo costa poco, ma va valutato cosa si pretende dal caricabatterie.
Vedi la recensione, le ministilo le ricarica a 250mA, o almeno ci prova, fermandosi molto prima.
Visto il prezzo non si può dire nulla del Xiaomi.
Vediamo la recesione cui sopra
Le batterie vengono caricate con il limitatore di tensione massima, poi parte una carica top off abbastanza vigorosa fino a 300mA, il limite a cercarlo è il tempo di ricarica piuttosto lungo.
Questo per le batterie fino a 2100mAh può andare bene.
Per le batterie di capacità maggiore, la piena ricarica è un poco difficile da ottenere, ma difficilmente userei un caricatore lento su batterie di alta capacità.
Per le ministilo nulla da fare perché la ricarica parte su correnti ridotte, fornite dai contatti elettrici aggiuntivi AAA.
La piena ricarica non si raggiungerà mai.
Da quello che si capisce, questo è un caricatore decente che non cucinerà mai le nostre batterie, e questo non era certo una cosa scontata.
Se hai il caricatore ti conviene provare se la ricarica delle batterie ministilo (AAA) è soddisfacente. Puoi capire da te se va bene.
Al limite con dei distanziali in metallo o dei magneti per batterie, ottieni uno spessore adeguato per ricaricare le AAA con i contatti delle AA (stilo).
Visto che la ricarica viene eseguita con termine sul picco di tensione raggiunto dovrebbe andar bene, a patto che non utilizzi batterie sotto i 600mAh.
Rovistando tra le mie cianfrusaglie ho trovato un Opus BT-C3100 v2.2
credo lo presi tempo fa per testare le litio. Qualcuno lo conosce?
Certo, il tizio del sito danese ha provati quasi tutti i caricatori che si trovano in giro:
http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20Opus%20BT-C3100%20V2.1%20UK.html
Certo, il tizio del sito danese ha provati quasi tutti i caricatori che si trovano in giro:
https://static.bhphoto.com/images/images500x500/1414425958000_1053362.jpg
Era per me la foto del cavetto?
che dite del nuovo CB multiplo di casa maha
il Powerex MH-C800S ?
dalle recensione leggo che e' absstanza deludente....
Walter83666
28-10-2016, 10:54
Stufo del mio vecchio e basico caricabatterie Varta stavo guardando il Technoline BC 700 ora però sono entrate in casa anche batterie 18650 quindi la mia attenzione si è spostata sul NiteCore Digicharger D4 venduto in amazzonia. Ovviamente ricarica anche stilo e mini stilo. Qualcuno lo conosce? Che ne pensate? Grazie
che dite del nuovo CB multiplo di casa maha
il Powerex MH-C800S ?
dalle recensione leggo che e' absstanza deludente....
Meglio 2 caricatori a 4 batterie?
Stufo del mio vecchio e basico caricabatterie Varta stavo guardando il Technoline BC 700 ora però sono entrate in casa anche batterie 18650 quindi la mia attenzione si è spostata sul NiteCore Digicharger D4 venduto in amazzonia. Ovviamente ricarica anche stilo e mini stilo. Qualcuno lo conosce? Che ne pensate? Grazie
Dalla recensione ne esce bene:
http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20Nitecore%20Digicharger%20D4%20UK.html
Meglio di un Opus C3100 e senza tante complicazioni.
Hai valutato un mastodontico SKYRC MC3000 ? :D
Walter83666
28-10-2016, 13:06
Be no! Sto cercando una cosa non troppo complicata e costosa. Con il NiteCore Digicharger D4 me la cavo con una tentina di euro. Eventualmente molto simile c'è lo Xtar VC4. Sono abbastanza ignorante in queste cose ma a giudicare dai pareri degli acquirenti sono validi entrambi.
Cerca un test completo tipo quello del link, spesso escono prodotti fuori da ogni grazia, anche se basta un tester con logger da meno di 100 Euro per capire cosa fanno o cosa non fanno i caricabatterie.
Un multimetro Owon B35T che fa 3 misure al secondo mette in luce ogni magagna ... l'ho provato su un paio di caricatori di dubbia qualità per mezzo della APP gratuita e devo dire che sui dispositivi smart si capisce bene quasi tutto quello che serve capire.
Alla X-Tar pare che abbiano fatto poco tesoro della loro esperienza.
Il VC4 va meno bene del D4:
http://budgetlightforum.com/node/38774
Angelus666
22-11-2016, 00:06
Ciao ragazzi. Vorrei acquistare un Technoline BC-700 (anche se il prezzo è inspiegabilmente aumentato a dismisura) perché trovo che abbia le caratteristiche che mi servono.
Però leggendo questo thread ho notato che molti consigliano il più nuovo Opus BT-C700, nonostante questo abbia una modalità refresh peggiore.
Come mai? Cosa ve lo fa preferire?
Considerate che a me servirebbe per ricaricare principalmente delle Ni-Mh Duracell da 2400 mA.
Inviato dal mio cervello utilizzando le mani.
La cosa è semplice, per fare il refresh di 8 batterie come le tue ci ho messo un paio di giorni, carica a 700mA e scarica a 500mA i tempi sono lunghi con il BT-C700.
Se hai fretta è meglio usare qualcosa di più rapido, ma va anche visto il valore della resistenza interna alle batterie che con il BT-C700 permette di capire se le batterie sono scadenti o se i poli sono ossidati.
Sui prezzi: dalla Cina con furore,circa 20 Euro ma un mese di attesa
Angelus666
22-11-2016, 11:02
Ciao HC900 e grazie, anche se,
ad esser sincero, non ho capito cosa il BT-C700 abbia in più del BC-700.
ad esser sincero, non ho capito cosa il BT-C700 abbia in più del BC-700.
Con le sigle che negli anni si ripetono c'è da perdersi, io avevo il BC-700 e ho il CB-900 che sono tutt'altra cosa.
Piuttosto i vari BT-C700 dovrebbero avere tutti la misurazione della resistenza interna delle batterie, come pure una misurazione più precisa della corrente caricata.
La funzione aggiunta di Quick Test è molto utile per vedere la resistenza interna della batteria. Se c'è questa funzione allora è un BT-C700.
Controlla bene cosa prendi quando fai l'acquisto.
Forse se ne era già parlato ma non riesco a trovare il post...
nel mio BC-900 non funzionano più i primi due slot, comincia a caricare e poi si ferma quasi subito.
Sospetto possa essere il sensore di temperatura.
Si può fare qualcosa?
Angelus666
22-11-2016, 17:51
Quindi il Technoline BC-700 non misura la resistenza interna?
Quindi il Technoline BC-700 non misura la resistenza interna?
Non lo so, vedi sul manuale di utente o chiedi sui forum
luigimitico
22-11-2016, 17:59
Confermo che il bc-700 non misura la resistenza interna
Angelus666
23-11-2016, 13:11
Ho capito, grazie. L'Opus BT-C700 quindi è peggiore solo per quanto riguarda la modalità refresh.
Angelus666
23-11-2016, 14:15
Spesso parlate di un affidabile rivenditore olandese. Potreste mandarmi il link in privato? Grazie mille!
Purtroppo in Europa trovo solo il BC-700.
Il venditore è nkon, affdiabile ma non proprio economico.
vende un onesto japcell BC-4001 a 23 euro + 8 di spedizione.
Vende poi l'Opus BT-C3100 che vanta discrete recensioni per 42 euro + sped, che però viene venduto anche da un discretamente affidabile mega store cinese per 30 euro compresa la spedizione.
Angelus666
23-11-2016, 16:12
Grazie metrino. Effettivamente non è così economico, inoltre non ha il BT-C700.
Dalla Cina non c'è garanzia e poi più di una volta mi han fermato pacchi in dogana.
Angelus666
24-11-2016, 12:13
Scusate, il BT-C3100 V. 2.2 è praticamente un BT-C700 che carica anche le litio, no?
Carica le CR123A da 3.0 V?
Io ti posso rispondere parlando dello SKYRC MC300 che più o meno fa tutto(non scarica le suocere per farle stare zitte però:muro: :muro: :muro: :muro: )
Angelus666
26-11-2016, 10:34
Penso siano due caricabatterie diversi, visto anche il costo! :D
Angelus666
28-11-2016, 02:56
Per 11 € di differenza, vale la pena prendere l'Opus BT-C3100 v.2.2 al posto del BT-C700.
Aldilà del fatto che ricarica pure le litio, ho notato che ha una ventola di raffreddamento e il pulsante per selezionare i vari slot.
Angelus666
28-11-2016, 02:58
Per 11 euro di differenza, vale la pena prendere l'Opus BT-C3100 v.2.2 al posto del BT-C700?
Aldilà del fatto che ricarica pure le litio (cosa che al momento non mi serve), ho notato che ha una ventola di raffreddamento e il pulsante per selezionare i vari slot.
Per 11 euro di differenza, vale la pena prendere l'Opus BT-C3100 v.2.2 al posto del BT-C700?
Aldilà del fatto che ricarica pure le litio (cosa che al momento non mi serve), ho notato che ha una ventola di raffreddamento e il pulsante per selezionare i vari slot.
Si, conviene.
Angelus666
28-11-2016, 17:46
Si, conviene.
Grazie Cap!
Angelus666
01-12-2016, 22:37
L'Opus BT-C3100 va bene per ricaricare le litio XP-123A, ovvero quelle da 3 V che dovrebbero sostituire le CR123A?
el_pocho2008
06-12-2016, 12:41
buongiorno sarei interessato a questi due caricatori marca varta:
VARTA LCD Charger:
Tempo di carica 2h
Minus Delta V
Funzione USB-In 12V
Rilevamento alcalina e cella malfunzionante
Carica di mantenimento
Controllo della temperatura
Timer cut off
DATI
Tipo 57070
Tipo di pila AAA, AA
Sistema Nickel Idruro (NiMH)
Formati supportati:
AAA 2 or 4 celle
AA 2 or 4 celle
Tipo di ricarica:
AAA 350 mA
AA 1400 mA 2AA, 700 mA 4AA
Cut-off:
Modo -Δ v / Temperatura / Timer
Funzioni di Controllo:
Temperatura fusione 60 °C (140 °F)
Posizione fusione Adattatore AC/DC
Protezione polarità inversa Elettronica
Rilevamento pile guaste Elettronica
21 euro + Iva
Oppure
LCD Ultra Fast Charger:
CARATTERISTICHE
Adattatore da 12V
Carica di mantenimento
Minus Delta V
Controllo della temperatura
Timer cut off
Protezione polarità errata
Singoli canali di ricarica
Caratteristiche complete per la sicurezza Minus Delta V cut-off, timer di sicurezza, protezione da corto circuito, rilevazione alcaline, controllo temperatura, ventola di raffreddamento
Indicazione sul display di V, mAh e min
Tempo di carica: 15 minuti*
DATI
Tipo 57675
Tipo di pila AAA, AA
Sistema di carica Nickel Idruro (NiMH)
Formati supportati:
AAA 1-4 pz.
AA 1-4 pz.
Tipo di ricarica:
AAA 1-2 AAA 3000 mA ± 10%, 3-4 AAA 1500 mA
AA 1-2 AA 8000 mA ± 10%, 3-4 AA 4000 mA
Cut-off:
Modalità -Δ v / Temperatura / Timer
Funzioni di Controllo:
Protezione da polarità invertita Disposizione meccanica
Protezione da corto circuito Nessuna corrente, indicazione LCD
Backup Timer:
AAA AA 0.25 h
38 euro + iva
Che ne pensate?
grazie ciao
el_pocho2008
06-12-2016, 16:47
si dice 2 o 4 pezzi
el_pocho2008
06-12-2016, 17:03
ok grazie capito che il varta non è cosa, (vorrei capire perchè, dice 1400 mA 2AA, vuol dire che carica a 1400ma l'una?)
siccome ho un ikea vicino casa che ne pensate del Ladda, costa 16 euro, ho visto ora sul sito
Oppure non so se è buono o no, ma per il momento sto usando un:
http://i65.tinypic.com/2dax0uc.jpg http://i64.tinypic.com/1jx0fc.jpg
sotto ha anche un piccolo display
posso sia caricare una alla volta, oppure 2, oppure tutte e 4
c'è anche il tasto di refresh e charge quello sotto le due XX
e se una batteria è difettosa l'icona sul display lampeggia
qualcuno lo conosce?
Ribadisco la risposta di prima
il varta ultra fast, dove ho scritto i dati sopra ha i canali singoli di ricarica, poi ho trovato un altro modello
Varta smart charger
dati smart charger
Tipo di ricarica:
AAA 1-2 AAA 800 mA ± 10%, 3-4 AAA 800 mA
AA 1-2 AA 1600 mA ± 10%, 3-4 AA 800 mA
CARATTERISTICHE
Voltaggio globale
Funzione USB-Out
Carica di mantenimento
Minus Delta V
Singoli canali di ricarica
Il modello lcd charger l'ho scartato siccome non ha i canali singoli di ricarica
Spero si capisca tutto
Grazie ciao!
el_pocho2008
07-12-2016, 14:04
up!!!
porkchop
07-12-2016, 18:10
qualcuno sa le differenze tra il SKYRC NC2600 e il NC2500
luigimitico
09-12-2016, 11:29
Come dici tu sulla scarica vedevo tutti i valori cambiare, dopodichè è partito il primo ciclo di carica ma anche a distanza di due ore tutti i valori erano inalterati: al di la dei mAh (che non sapevo non cambiassero nel ciclo di carica), ma anche corrente e voltaggio erano fissi, mentre durante la scarica vedevo i mA oscillare di continuo. Quindi per forza si era bloccato..
Inoltre può essere normale che in questo secondo ciclo che sto facendo le 4 batterie hanno valori così diversi tra loro??
Non vorrei che o le batterie o il caricabatterie siano difettosi, e in tal caso devo fare richiesta di sostituzione ad amazon in tempi brevi (non so quanto tempo ho)..
Come pensavo hai selezionato una corrente di ricarica/scarica molto bassa cio' implica che le pile si scaricheranno in molte ore
per scaricare una pila da 2000mah con 100ma ci voglio 20 ore, quindi come penso è normale che i valori di tensione rimangano costanti per molto tempo. L'unico valore che se non sbaglio cambia durante la scarica è il tempo, che ricomincia ogni volta che il processo cambia.
Inoltre può essere normale che in questo secondo ciclo che sto facendo le 4 batterie hanno valori così diversi tra loro??
Di quei valori restituiti non fidarti. Le pile sono nuove ed al 99,9% funzionanti.
Prova a fare la seguente prova: metti le 4 pile nel cb, attaccalo alla presa di alimentazione, seleziona la corrente di 700ma e poi usa la funzione test. Lascia in pace il cb per almeno 9 ore o al massimo controlla che il tempo continui ad essere conteggiato. Sicuramente vedrai alla fine del processo i reali valori che ogni pila riesce ad accumulare.
el_pocho2008
09-12-2016, 12:20
ciao, alla fine ho comprato il technoline bc700 pagato 30 euro
Avevo delle stilo beghelli hybrid 500, da 2100 mah
le ho inserite nel caricatore e ho messo discharge 350 e ora le sta caricando a 700
Ho fatto bene?
c'è una regola da rispettare di quanta corrente devo selezionare in base ai mah delle batterie?
GRAZIE CIAO!
luigimitico
09-12-2016, 12:55
si quella corrente va bene.
La regola per le pile è di usare una corrente di ricaricapari alla meta' della loro capacita'. Es 2100mah puoi usare 1050ma (se possibile o il valore più vicino). Con il bc700 puoi usare una ricarica di 700ma.
Se vedi che le pile diventano troppo calde e il cb va in protezione usa 500ma.
Io per le eneloop uso 700 per le tronic 500 dato che scaldano un po' di piu'
el_pocho2008
09-12-2016, 13:24
una pila beghelli da 2100 mah, in mezz'ora mi è comparso full, clicco display e compare 1,4 v 250 mah
come è possibile?
Ho rimesso la batteria e selezionato discharge, vedo diminuire i mah, poi dopo che è arrivato a 0, rimane sempre la scritta discharge e ora stanno aumentando i mah
ho impostato discharge a 350 ma
Non ci sto capendo più nulla, non dovrebbe commutare a charge?
Buongiorno
Ho un problema con le eneloop e il BC700: come prima cosa ho deciso di provare a fare un ciclo refresh da nuovo, ma dopo un giorno si è bloccato!
Non era finito perchè non compariva la scritta full, ma mi sono reso conto che era bloccato perchè da un paio d'ore tutti i valori di ogni singola batteria erano fermi (mA di carica, mAh di capacità residua, volt, anche dopo un paio d'ore, mentre fino a quel momento li vedevo oscillare...). Così ho tolto le pile e ricominciato un altro ciclo di refresh.
Dopo diverse ore che stava lavorando mi sono accordo che le capacità residue delle batterie erano molto diverse tra loro (una 800 mAh, un'altra 700 mAh, altre due 400 mAh in quell'istante in cui ho guardato), ma la cosa non mi torna visto che durante il primo ciclo erano tutte allineate fino a quando si è interrotto...
Secondo voi può essere che il caricabatterie o le batterie abbiano qualche problema?
Entro oggi posso chiedere la sostituzione su amazon, altrimenti procedo...
Grazie mille!!!
luigimitico
09-12-2016, 15:31
ti ho risposto sopra
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44289795&postcount=3471
el_pocho2008
09-12-2016, 17:42
Ho fatto un charge test ad una beghelli 500 hybrid 2100 mah e mi ha dato come risultato:
078 mah 1,38 V
Corrente di scarico-carico: 350-700
Come posso fare per farla andare a pieno carico?
luigimitico
09-12-2016, 19:55
Usa la funzione refresh, e vedi cosa riesci ad ottenere dopo qualche ciclo.
Se la capacita' non aumenta vuol dire che la pila è destinata al cestino delle pile esauste.
Se in futuro compri pile accertati che siano del tipo Ready to use, precariche o LSD
el_pocho2008
10-12-2016, 17:14
ho fatto un charge test con le ministilo aaa duracell recharge ultra 850 mah e come risultato mi ha dato 850 mah, quindi il caricatore funziona perfettamente
Ma per il refresh delle beghelli quanti cicli devo fare?
comunque sono le hybrid quandi sono lsd
Grazie ciao!
luigimitico
10-12-2016, 18:08
Il refresh si ferma da solo, è il cb a stabilire che le pile sono pronte.
Il refresh si ferma da solo, è il cb a stabilire che le pile sono pronte.Questo CB ha un refresh intelligente, continua solo se la capacità aumenta, se la capacità della batteria rimane stabile si ferma perché ha capito che basta così.:)
fasteagle
11-12-2016, 16:26
Devo prendere delle stilo ricaricabili per la fotocamera e mi sono orientato sulle ikea ladda AA 4*2450mAh, che ho letto essere delle eneloop pro, e che per 6,50 euro credo sia la migliore scelta come rapporto tra prezzo e qualità.
Volevo chiedervi se anche il caricabatterie ikea ladda (16euro) è altrettanto ottimo nel rapporto qualità-prezzo, fermo restando che me ne basta uno che non le danneggi :) Eccone alcune caratteristiche prese dal manuale pdf sul sito:
modello YH-990BF; Intervallo di uscita: AA 1,2Vx4 1000mA AAA 1,2Vx4 500mA;
Carica da 1 a 4 batterie ricaricabili HR6/AA e/o da 1 a 4 batterie ricaricabili HR03/AAA; 4 canali di carica individuali; La carica termina quando l’intervallo di tensione individuale è negativo (-dV); Timer di sicurezza individuale e sensori di temperatura; Rilevamento delle batterie non ricaricabili e delle batterie danneggiate; LED a due colori.
Ciò che mi rende perplesso è che 1000mA per le AA possano essere troppi; c'è rischio che così si rovinino prima del tempo? Mi pare che tempo fa qualcuno parlò del ladda in questo thread, quindi volevo chiedere come si è trovato.
Volevo evitare acquisti online per evitare le spese di spedizione e anche perchè abito vicino ikea, lidl, mediaworld, euronics, coop e auchan :) Al di là del ladda su cui mi sono orientato, vorrei chiedervi comunque consiglio per il più economico caricabatterie che sia "decente", cioè che sia almeno a canali indipendenti e che vada in standby dopo il rilevamento -dv/dt, meglio se reperibile nei negozi fisici citati :)
Il Ladda che dici è un Eneloop velocizzato e va molto bene anche con le ministilo:
Se vuoi un qualcosa di meno rapido devi spendere di più, tipo per i vari caricatori/analizzatori BC-700 o i BT-C700.
Non ne vale la pena.
fasteagle
11-12-2016, 17:13
Se vuoi un qualcosa di meno rapido devi spendere di più, tipo per i vari caricatori/analizzatori BC-700 o i BT-C700.
Non ne vale la pena.
Grazie mille :) Immagino che hai voluto anche dire che a quel prezzo è il miglior CB reperibile.
Visto che mi trovo qui e che sei un'autorità nel settore, butto giù un bel domandozzo: che tu sappia c'è un modo per modificare, diminuendola, l'erogazione di corrente del cb in questione? Intendo modifiche elettroniche e non a livello utente :cool:
Grazie mille :) Immagino che hai voluto anche dire che a quel prezzo è il miglior CB reperibile.Piano il migliore no, ma quasi, sui vali Ali trovi il BT-C700 sui 20 Euro.
Visto che mi trovo qui e che sei un'autorità nel settore, Lasciamo stare pochi sono d'accordo con me, ammesso che sia rilevante.
Autorevole è il tipo del link che ho messo: ha metodo e moooolta pazienza, lui. :)
butto giù un bel domandozzo: che tu sappia c'è un modo per modificare, diminuendola, l'erogazione di corrente del cb in questione? Intendo modifiche elettroniche e non a livello utente :cool:Vanno cambiate 4 resistenze dei sensori di corrente: non ne vale la pena di rischiare specie se intendi utilizzare le batterie da 2500mAh.
fasteagle
11-12-2016, 18:49
Piano il migliore no, ma quasi, sui vali Ali trovi il BT-C700 sui 20 Euro.
Quasi quasi prendo il BT-C700, ma solo per evitare un viaggio all'ikea (sono molto pigro, lo so :)) Bisogna vedere però se, sempre per quei 20euro, si può avere una spedizione tracciata e se si possono evitare dazi alla dogana. Su Ali ho beccato questi: 1 (https://www.aliexpress.com/item/Opus-BT-C700-NiCd-NiMh-LCD-Digital-Intelligent-AAA-16340-RCR123-14500-AA-Battery-Charger-Updated/32633178977.html), 2 (https://www.aliexpress.com/item/2015-New-Opus-BT-C700-NiCd-NiMh-LCD-Digital-Intelligent-4-Slots-Battery-Charger-Updated-From/32362352271.html). Venditori con fb altissimi e >98% positivi, spediscono con PostNL (immagino da olanda), e gli acquirenti del CB hanno messo quasi tutti il massimo della valutazione ad entrambi; e stanno a poco più di 18 euro. Che dici? Sai se PostNL è tracciata? Mi puoi segnalare altri siti/venditori affidabili?
Comunque ottimo consiglio, grazie :)
NL arriva dall'Olanda, ma ci mette circa un mese nonostante la tracciatura.
Ci vuole pazienza.
Lo sai che a ricaricare a 700mA ci impiegherai 4 ore e mezza per avere le batterie cariche??
Avendo una buona scorta di batterie pronte la cosa e' accettabile, altrimenti serve proprio la ricarica ad elevate correnti.
fasteagle
11-12-2016, 23:10
NL arriva dall'Olanda, ma ci mette circa un mese nonostante la tracciatura.
Ci vuole pazienza.
Non sarebbe il primo acquisto su ali e l'attesa non è un problema perchè posso andare avanti con le alcaline :) Il problema è la garanzia data dalla tracciabilità, ma se mi assicuri che in italia la postnl è trattata come una raccomandata, allora procedo. Per caso sai se su un articolo del genere (di costo attorno ai 20euro) verranno applicati dazi?
Lo sai che a ricaricare a 700mA ci impiegherai 4 ore e mezza per avere le batterie cariche??
Lo sai che il mio primo caricabatterie era un carichino energizer da 200mA e le mie prime ricaricabili erano da 2000mAh e sono andato avanti così per circa 3 anni (fino a che non si sono spompate)?:D Voglio solo dire che per le mie esigenze va bene così :)
Comunque, per chi fosse interessato al ladda YH-990BF, mi sono sentito in pvt con un utente del thread che lo aveva acquistato nel 2015 e afferma (in riferimento alla mia preoccupazione sui 1000mA per caricare le AA): "Personalmente non ho riscontrato cali nella resa [delle batterie, nota mia], tra l'altro in precedenza ho avuto un clone del technoline che caricava fino a 1800, e posso dire che il ladda non sfigura."
Il dazio verrà applicato solo in caso di uscita dalla UE.
Il tracking ottimale con il (di)servizio delle Poste Italiane: pacchi aperti e merci rubate (la recente sentenza dei giudici ha assolto tutti coloro che avevano rubato, reintegrati nel servizio perché non avevano mai rubato nulla di specifico. Delle persone stupende assolte in giudizio, perché il reato contestato non sussiste, a loro giudizio ma non certo quello dei rapinati)
Auguri di buone feste.
Angelus666
12-12-2016, 05:44
Io ho preso l'Opus BT-C3100 v2.2 a 36 €, in realtà solo per il plus della ventolina e per la possibilità di selezionare singolarmente gli slot. Sinceramente che possa ricaricare anche litio per me è indifferente. Dovrebbe in pratica essere un BT-C700 con i plus sopra indicati.
fasteagle
12-12-2016, 12:16
Non so se l'aspetto "commerciale" è stato già trattato sul thread, comunque aggiungo qualcosa in replica che credo possa interessare :)
Riguardo PostNL, qui (forum di ebay) (https://community.ebay.it/t5/Spedizioni/PostNL-e-dogana-vorrei-dei-chiarimenti/td-p/662392) si legge: "la merce arriva comunque dalla Cina ed il fatto che entri in UE dall'Olanda non cambia le cose, perchè le norme sulle tasse di importazione all'interno della UE sono più o meno armoniche." Quindi con PostNL, in generale il dazio si paga essendo comunque extra UE, nel particolare del nostro caso di articolo di costo 18-19euro no, ma questo è a prescindere da PostNL.
Per l'aspetto tracciabilità mi rimangono ancora alcuni dubbi, soprattutto dopo quanto scritto da hc900 :) Io sarei più propenso ad evitare PostNL in quanto non ho trovato scritto esplicitamente da nessuna parte che consente una tracciatura fino a destinazione, in particolare non compare nella tabella presente in questa pagina (http://www.alifeed.it/come-tracciare-un-pacco-dalla-cina/), pertanto credo sia probabile che offre una tracciatura parziale, cioè fino al raggiungimento della dogana italiana... poi credo cominci il saccheggio "Delle persone stupende assolte in giudizio" (cit. hc900). Non che voglio fare di tutta l'erba un fascio, dico solo che è una possibilità, ma andrebbe evitata a priori IMHO.
Sempre se può interessare, qui (https://www.aliexpress.com/item/Original-Opus-BT-C700-NiCd-NiMh-LCD-Digital-Intelligent-AAA-16340-RCR123-14500-AA-4-Slots/32674081623.html) si trova il BT-C700 venduto da un seller con 116k fb totali e i 68FB sul CB sono quasi tutti punteggio pieno, spedisce gratis anche con China Post Registered Air Mail a poco meno di 20euro.
TheCiano
15-12-2016, 21:00
Una domanda forse stupida. Ho un vecchio caricabatterie Uniross sprint 15 (per chi lo ricorda è fatto a cilindro con un display frontale per lo stato di carica delle pile). Se volessi usarlo con le moderne Eneloop e loro cloni (nello specifico le Amazonbasic HR6) rischierei di rovinarle?
Posso usarlo o meglio cambiarlo con qualcosa di più "avanzato"?
Grazie
Se volessi usarlo con le moderne Eneloop e loro cloni (nello specifico le Amazonbasic HR6) rischierei di rovinarle?
Posso usarlo o meglio cambiarlo con qualcosa di più "avanzato"?
GrazieUn caricatore più avanzato è bello da vedere specie con un display LCD, ma realmente serve a chi ha a che fare con tante batterie, anche più di 20 e ne fa uso continuativo.
Altrimenti rimane bello da vedere ma inutilizzato.
Di caricatori inefficaci ce ne sono a tonnellate, come vada il tuo non lo so.
I caricatori buoni sono ben noti nei forum, prova a vedere.
fasteagle
16-12-2016, 11:54
Appunti di "viaggio" :) Sono stato alla coop a dare un'occhita al reparto CB e ricaricabili: ho trovato questo CB (http://www.catalogoprodotti.coop.it/pam/it/Categorie-PAM/Brico-e-giardino/Elettricit%C3%A0/Pile/Caricabatterie-portatile--adattatore-per-auto--cavo-USB/p/6338573) marchiato "vivi verde coop" a poco più di 17 euro. Trattasi di un Vanson v-3380 rimarchiato: da evitare perchè a canali non indipendenti ;)
Ed_Bunker
23-12-2016, 12:07
Si trova attualmente qualche alternativa economica al bc700 (al momento non meno di 36 euro circa), non avendo particolari esigenze ed utilizzando le pile (AA e AAA) per uso generico ?
Technology11
29-12-2016, 21:44
ciao, da circa 4 anni ho le eneloop bianche con caricatore Sanyo MQR06 (quello che veniva venduto in bundle), sto ampliando l'utilizzo e a breve mi troverò con circa 20 batterie ricaricabili che sono smistate su mouse wireless, torcia led alta intensità e radio.
(ovviamente non mi trovo a caricare 20 batterie di colpo, la cosa è ciclica, di 4 in 4, diciamo che sono coperto).
Vale la pena andare avanti con MQR06 o meglio investire circa 30€ su un caricatore valido (anche per carica rapida di qualità senza danneggiare le batterie) come pare vada bene l'Opus BT-C3100 v2.2?
Io ho preso l'Opus BT-C3100 v2.2 a 36 €, in realtà solo per il plus della ventolina e per la possibilità di selezionare singolarmente gli slot. Sinceramente che possa ricaricare anche litio per me è indifferente. Dovrebbe in pratica essere un BT-C700 con i plus sopra indicati.
ciao, dove hai trovato l'opus a quel prezzo?
IL brillo
04-01-2017, 23:02
Salve a tutti :D, ad un amico serve un caricatore decente (che non rovini le batterie) senza spendere troppo, diciamo intorno ai 15 euro, anche meno. Anni fa consigliato da questo thread presi un fujicell 808f, con il quale mi trovai molto bene, non ce ne sono tipo questo in vendita al momento? Magari senza dover andare all'ikea che son 100km e senza dover aspettare 40 giorni? :D
Grazie
ciao, dove hai trovato l'opus a quel prezzo?
dai cinesi lo trovi anche a 30
Technology11
05-01-2017, 13:19
Il migliore caricabatterie sotto i 40€ resta il technoline bc700 o c'è altro?
inviato da tapatalk
IL brillo
05-01-2017, 16:08
Salve a tutti :D, ad un amico serve un caricatore decente (che non rovini le batterie) senza spendere troppo, diciamo intorno ai 15 euro, anche meno. Anni fa consigliato da questo thread presi un fujicell 808f, con il quale mi trovai molto bene, non ce ne sono tipo questo in vendita al momento? Magari senza dover andare all'ikea che son 100km e senza dover aspettare 40 giorni? :D
Grazie
Ok mi rispondo da solo, a parte il BT-C700 che da aliexpress per 18 euro è un ottimo acquisto, ho individuato i panasonic BQ-CC17 su amazon a 25 euro incluse 4 aa eneloop, e poi https://www.amazon.it/dp/B01N3RNO2D/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1483630053&sr=8-9 che a parte il prezzo allettante sembrerebbe essere decente, carica smart e canali indipendenti, non saprei (dalla cina si trova sotto i 10 euro)
Angelus666
06-01-2017, 23:57
Ciao ragazzi. Finalmente oggi è arrivato L'Opus BT-C3100 V.2.2 e lo sto provando a fondo. Ho qualche domanda per chi lo possiede:
1) Quando faccio la scarica, il cb non avvisa del completamento della procedura. Capisco che ha finito perché la corrente di scarica va a 0. È normale?
2) Che io sappia, una AA NiMh è scarica quando il voltaggio scende sotto 1 V. Eppure il cb smette di caricare già con un voltaggio di circa 1,10 V. Una volta terminato, pian piano la tensione risale, fino anche a 1,23 V. Che ne pensate?
Edit: se provo a rimettere in scarica la batteria, mi indica una tensione sotto 1 V.
3) È normale che, durante la ricarica (a basse correnti), la ventolina stia quasi sempre attivata? Eppure le batterie son fredde e la temperatura ambientale è molto bassa.
4) In base a che cosa il cb decide di abbassare la corrente di ricarica durante la carica? Ho visto che ad una batteria che sta a 1,5 V spara ancora 1 Ah, mentre ad un'altra a 1,4 V manda 0,2 Ah (ed è quella che è stata caricata meno).
Grazie in anticipo!
luigimitico
07-01-2017, 07:53
Mi viene il dubbio che il cb che hai comprato non sia originale.
Tempo fa comprai su ebay un cb Imax B6 a Londra per la meta' di quanto costa in negozi blasonati. Andando a fare delle ricariche su litio e su pile nimh dava tensioni di ricarica molto elevate sulle pile litio (oltre la soglia di sicurezza), al che lo ho messo in panchina dato che non era molto sicuro di quello che faceva. Anche sulle nimh dava problemi.
Cercando in rete ho scoperto che c'erano una marea di cloni malfunzionanti di questo cb.
Il limite inferiore per le nimh nel mio bc700 è di 0.9V
PS: noto ancora che il clone del mio cb è ancora in vendita sulla baia state attenti a cosa comprate.
Angelus666
08-01-2017, 09:48
Mi viene il dubbio che il cb che hai comprato non sia originale.
Tempo fa comprai su ebay un cb Imax B6 a Londra per la meta' di quanto costa in negozi blasonati. Andando a fare delle ricariche su litio e su pile nimh dava tensioni di ricarica molto elevate sulle pile litio (oltre la soglia di sicurezza), al che lo ho messo in panchina dato che non era molto sicuro di quello che faceva. Anche sulle nimh dava problemi.
Cercando in rete ho scoperto che c'erano una marea di cloni malfunzionanti di questo cb.
Il limite inferiore per le nimh nel mio bc700 è di 0.9V
PS: noto ancora che il clone del mio cb è ancora in vendita sulla baia state attenti a cosa comprate.
Ciao. Il cb l'ho preso da Gearbest.
Comunque mi son reso conto che stacca lo scaricamento sotto 1 V (ho visto anche 0,88 V) Probabilmente prima ci aveva messo di più ad aggiornare il voltaggio.
In carica mi pare che arrivi massimo a 1, 55 V. Ti farò sapere appena carico l'altro set di batterie.
Invece ho notato che se voglio cambiare la corrente di carica o scarica a procedura avviata, devo resettare la modalità (switchando tra le varie), perdendo così il tempo trascorso e i mAh caricati o drenati.
Inoltre non mi pare che bilanci le batterie, cioè non è "schematico" nella gestione delle correnti e voltaggi. Forse per via delle batterie di scarsa qualità non so. In questo momento, 4 batterie dello stesso tipo e marca sono in carica e i voltaggi indicati vanno da 1,42 a 1,46, quindi circa 0,02 V di tolleranza in più o in meno.
Ciao. Il cb l'ho preso da Gearbest.
Comunque mi son reso conto che stacca lo scaricamento sotto 1 V (ho visto anche 0,88 V) Probabilmente prima ci aveva messo di più ad aggiornare il voltaggio.Questi caricatori multi chimica fanno più cose di quel che ci si aspetterebbe, quindi le reazioni osservate sembrano alquanto strane.
Comunque fanno meno cose di quel che si vorrebbe fargli fare.:mc:
Adesso il sito che hai utilizzato è affidabilissimo, chiedi assistenza se osservi un problema di differenze di funzionamento tra i 4 alloggiamenti del caricabatterie.
Offerta lampo:
Il famoso SKYRC MC3000 va un poco meglio e fa un sacco di cose in più, se lo compri con il cavo di alimentazione con spina USA o UK lo paghi 10$ in meno (ma il cavo con spina italiana costa circa 1$ :D )
IL brillo
09-01-2017, 20:55
Questi caricatori multi chimica fanno più cose di quel che ci si aspetterebbe, quindi le reazioni osservate sembrano alquanto strane.
Comunque fanno meno cose di quel che si vorrebbe fargli fare.:mc:
Adesso il sito che hai utilizzato è affidabilissimo, chiedi assistenza se osservi un problema di differenze di funzionamento tra i 4 alloggiamenti del caricabatterie.
Offerta lampo:
Il famoso SKYRC MC3000 va un poco meglio e fa un sacco di cose in più, se lo compri con il cavo di alimentazione con spina USA o UK lo paghi 10$ in meno (ma il cavo con spina italiana costa circa 1$ :D )
Bellissimo , ma 80 euro ? :D:sofico:
Bellissimo , ma 80 euro ? :D:sofico:Davvero spiccioli rispetto il Maha C9000: questo MC3000 fa di tutto, meno che la scarica delle NiZn, ma può emulare anche un Maha C9000
:sofico: e non è uno scherzo.
Poi con Bluetooth e USB che permettono di fare tutte le cose facilmente e di controllare con accuratezza tutto l'immaginabile ...
Il firmware attuale è 1.13 e verrà ulteriormente migliorato.
Il C9000 non vale più i suoi 50 Euro, sei d'accordo?
Ovvio che non è un caricatore per chi ha una ventina di batterie: costa relativamente, ma vale tutta la sicurezza che offre.
Angelus666
11-01-2017, 00:50
Ci sono altri possessori del cb Opus BT-C3100? Voi riuscite a cambiare la corrente semplicemente premendo SLOT e poi CURRENT?
Io non ci riesco. Sono costretto a premere slot, poi mode per switchare tutte le modalità fino a quella che mi interessa e poi cambiare la corrente, però così facendo mi si resettano tutti i contatori (tempo, mAh erogati, ecc.).
MC 205 Veltro
12-01-2017, 16:12
Ci sono altri possessori del cb Opus BT-C3100? Voi riuscite a cambiare la corrente semplicemente premendo SLOT e poi CURRENT?
Io non ci riesco. Sono costretto a premere slot, poi mode per switchare tutte le modalità fino a quella che mi interessa e poi cambiare la corrente, però così facendo mi si resettano tutti i contatori (tempo, mAh erogati, ecc.).
Confermo, anche il mio si comporta come il tuo.
Penso sia normale, nel senso che è fatto così.
Angelus666
12-01-2017, 17:36
Confermo, anche il mio si comporta come il tuo.
Penso sia normale, nel senso che è fatto così.
Ah ok, pensavo che il funzionamento fosse diverso. Grazie per la dritta!
PS= gran bell'aereo il Macchi! ;)
fasteagle
04-02-2017, 14:47
Mi è arrivato qualche giorno fa l'opus BT-C700 comprato su aliexpress (https://www.aliexpress.com/item/100-original-Opus-BT-C700-nickel-cadmium-nickel-metal-hydride-battery-LCD-Digital-Intelligent-AA-AAA16340/32669829120.html) a 21,57eur, spedito con tracciatura e arrivato dopo circa 40gg dal pagamento senza spesa aggiuntive (perchè sotto i 22euro). Ne sono molto soddisfatto e colgo l'occasione per ringraziare hc900 che me l'aveva suggerito. Vedo che ormai quel venditore non ha più disponibilità di tale CB quindi non posso consigliarvelo; peccato perchè mi sono trovato molto bene: l'ha spedito il giorno dopo il pagamento!
Vorrei comunque chiedere un'altra cosa: c'è modo di sincerarsi dell'esattezza della tensione rilevata? In altri termini: visto che non ho strumenti come tester e simili, come faccio a capire se ha dei difetti in tal senso?
Come altri hanno avvertito, l'evento commerciale 11/11 ha intasato i servizi postali cinesi e anche i nostri, aspettare 40gg con il tracking è parecchio.
Per i venditori, nulla di strano comprando dei stock di merce che prima o poi finisce esaurita, ci pensano un attimo prima di riordinare un articolo.
Per la tua domanda: metti la stessa batteria nei vari alloggiamenti e vedi se ci sono differenze evidenti nella misura dei Volt.
La comparazione vale per tutto meno che per il test di resistenza interna, davvero molto critico da eseguire ed influenzabile pure dal maneggiamento della batteria.
Felice di sapere che ti trovi bene con il BT-C700 :)
fasteagle
06-02-2017, 13:11
Il BT-C700 che ho ha firmware 2.1 e ne ho visto uno su ebay con FW 2.2 (http://www.ebay.it/itm/BT-C700-V2-2-Battery-Charger-Analyzer-Tester-NiMH-NiCd-AA-AAA-12-Volt-BC-700-US-/321639214468). Anche se posso immaginare la risposta lo chiedo per scrupolo: possibile effettuare un upgrade del firmware? Se sì, come? Avete capito, dalle specifiche riportate sull'inserzione, cosa cambia tra i 2?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.