PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock ConRoeXFire-eSATA2 - Intel 945

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11

vvbbnn
07-05-2007, 19:06
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una delucidazione.... all'interno del bios sotto il menu ADVANCED c'è la voce "PCIPnP" ed all'interno di quest'ultima "PCI Latency timer" che è impostato su [32].

Vi chiedo: cos'è questo comando? Variando il valore quindi aumentandolo o diminuendolo cosa cambia a livello di prestazioni?

Ciao e come sempre grazie per l'attenzione.:D

pissicchia
07-05-2007, 19:19
ma sta scheda il Quad core lo supporta?

7stars
07-05-2007, 19:20
vabbè cominciamo....volevo dire 100 pagine di post....ma da come hai risposto questa sarà l'ultima volta che posto su questo 3d
addio azzeccatto
peccato,sentiremo la tua mancanza :) sei permaloso perkè nn t ho trattato da niubbo visto ke nn è il primo msg ke scrivi? e soprattutto ke leggi...credo ;) dai nn te la prendere e rimani con noi...:D
ma sta scheda il Quad core lo supporta?
no purtroppo
..."PCI Latency timer" che è impostato su [32].
cos'è questo comando? Variando il valore quindi aumentandolo o diminuendolo cosa cambia a livello di prestazioni?

se aumenti il tempo di latenza pci si riesce ad incrementare la portata di dati sul bus,i dati per un device viaggiano + velocemente + a lungo però un valore troppo alto può provocare malfunzionamenti di alcune schede pci...appunto...potresti provare 96 magari avendo un'accelerazione del 10% se t va bene...ma se noti problemi scendi a 64 o torna a 32...cmq ti dico soprattutto se non hai schede pci o se ne hai + d 2(strano ma è così,+ ce ne sono e + aumenti il timer...peggio è :) )...secondo me è inutile che cambi questo parametro perkè così va bene

Megakirops
08-05-2007, 00:17
si hai ragione sono stato un pò indisponente e permaloso
scusami ma avevo le OO girate ( poi mi hai dato l'impressione di essere uno di quelli che rispondono alle domande con altre domande...mi sarò sbagliato :p )
ciao

vvbbnn
08-05-2007, 07:34
se aumenti il tempo di latenza pci si riesce ad incrementare la portata di dati sul bus,i dati per un device viaggiano + velocemente + a lungo però un valore troppo alto può provocare malfunzionamenti di alcune schede pci...appunto...potresti provare 96 magari avendo un'accelerazione del 10% se t va bene...ma se noti problemi scendi a 64 o torna a 32...cmq ti dico soprattutto se non hai schede pci o se ne hai + d 2(strano ma è così,+ ce ne sono e + aumenti il timer...peggio è :) )...secondo me è inutile che cambi questo parametro perkè così va bene

Ok grazie delle info.... :D :D immagino che con la scheda video che ho io (PCI express) non serve a nulla aumentare vero? :doh:

iceone
08-05-2007, 07:46
Ok grazie delle info.... :D :D immagino che con la scheda video che ho io (PCI express) non serve a nulla aumentare vero? :doh:

no non serve a nulla ciao.

toutatis
08-05-2007, 08:48
Ciao, ho installato Vista sui miei due dischi Seagate in RAID0 e adesso sono nei casini.
Mi pareva di avere fatto tutto bene ma il sistema ha continui blocchi di 10 20 secondi durante il funzionamento, con led dell'HD acceso fisso.
Verificando l' Event Viewer del Vista trovo una quantità pazzesca di errori ID 9 " iaStor timeout ".
In effetti andando su google con " iaStor Vista " ho visto che vari sistemi con controller ICHR7 ICHR8 hanno problemi con Vista, ma non ho capito bene se il problema è stato definitivamente risolto o no.

Le ho provate tutte, driver nuovi Raid da Asrock, Bios 1.90, workaround suggeriti da Intel. niente da fare.

Vi chiedo solo se qualcuno di voi ha il sistema RAID funzionante su VISTA, la sequenza di installazione che ha seguito.
grazie

7stars
08-05-2007, 09:43
Ciao, ho installato Vista sui miei due dischi Seagate in RAID0 e adesso sono nei casini.
Mi pareva di avere fatto tutto bene ma il sistema ha continui blocchi di 10 20 secondi durante il funzionamento, con led dell'HD acceso fisso.
Verificando l' Event Viewer del Vista trovo una quantità pazzesca di errori ID 9 " iaStor timeout ".
In effetti andando su google con " iaStor Vista " ho visto che vari sistemi con controller ICHR7 ICHR8 hanno problemi con Vista, ma non ho capito bene se il problema è stato definitivamente risolto o no.

Le ho provate tutte, driver nuovi Raid da Asrock, Bios 1.90, workaround suggeriti da Intel. niente da fare.

Vi chiedo solo se qualcuno di voi ha il sistema RAID funzionante su VISTA, la sequenza di installazione che ha seguito.
grazie
non sembra però che la mobo abbia problemi noti con il RAID a meno di hd difettosi.hai installato anke xp per provare il raid e non t dà problemi??
io ho installato vista dopo xp perciò non ti dico come ho fatto io,ti dico come è consigliabile fare con una clean install per vista
-configure sata as RAID da bios
-CTRL+I al boot,creazione raid 0 con strip size da 128KB e write-back cache disabilitata (qui è di default)
-boot da cd asrock,creazione floppy (sempre meglio caricare il driver anke se vista riconosce il RAID creato)
-boot da dvd vista,quando si arriva al punto di scegliere la destinazione caricare il driver (raid ovviamente :)) con l'apposito pulsante
-creare una o + partizioni,formattare ntfs
-scegliere la destinazione e completare installazione

toutatis
08-05-2007, 20:42
Ho installato il Vista a partire dai 2 dischi non partizionati, mettendo RAID nel BIOS, facendo il volume sempre da BIOS con apposita utility.
A quel punto il vista ha visto il volume e si è installato senza problemi mi pareva. Quando si è riavviato un paio di volte ha cominciato a bloccarsi 20 secondi alla volta, ogni volta che ci sono accessi al disco, come copia file ecc.

Ho visto che Intel ha rilasciato una beta del Matrix Storage Manager 7.5.0.1017beta. Ho installato quella e abilitata la cache write-back.

Adesso almeno riesco a usare Internet, cioè forse ci sono accessi al disco ma non cosi pesanti e la cache riduce i tempi e il driver forse non va in timeout???
Se però copio un file grosso si blocca ancora, quindi non ho risolto.
tutte le rev precedenti del driver iaStor non mi funzionano, le ho provate facendo aggiorna driver, con Vista già installato.
La versione del CD originale non riesco a caricarla, se ci provo si rifiuta dicendo che c'e' quella più aggiornata
Come si potrebbe fare a fargliela mangiare? Anche se sarebbe per XP mi pare, o no?
grazie a chi mi sugg. qualcosa.

7stars
11-05-2007, 09:50
Ho visto che Intel ha rilasciato una beta del Matrix Storage Manager 7.5.0.1017beta. Ho installato quella e abilitata la cache write-back.
ti spiego,con un raid 0 non è assolutamente consigliabile abilitare la write-back a meno ke tu non usi un ups perkè è possibile ke con uno sbalzo di corrente,un cortocircuito...o va via la corrente all'improvviso...addio array,addio dati...soprattutto con raid 0 ke è già insicuro di per sè.t consiglio di fare tutto daccapo,io non ho alcun problema con i miei seagate perciò penso ke se il problema nn viene risolto con una nuova formattazione...uno o entrambi gli hd sono difettosi(magari scrivi il modello preciso dei 2 hd e scrivi la tua config in firma),non puoi tenere il sistema così come dici,nn sono assolutamente normali questi accessi al disco ke riscontri,il mio array non si sente nemmeno ed è velocissimo...meglio ke t accerti della cosa subito e magari te li fai cambiare...

nuzzduo
12-05-2007, 12:00
Avete visto che la asrock ha creato una mobo nuova la conroe1333, ha le stesse caratteristiche della nostra cambia il bus a 1333, secondo voi in oc va meglio della nostra? Se va meglio potremo flashare la conroexfire con il bios della conroe1333, so che è rischioso............ ditemi le vostre idee

7stars
12-05-2007, 12:04
Avete visto che la asrock ha creato una mobo nuova la conroe1333, ha le stesse caratteristiche della nostra cambia il bus a 1333, secondo voi in oc va meglio della nostra? Se va meglio potremo flashare la conroexfire con il bios della conroe1333, so che è rischioso............ ditemi le vostre idee
grande nuzzduo :) non è rischioso perkè è la stessa mobo stesso chipset,forse(anzi sicuramente) è la stessa sbloccata :D furbi quelli di asrock,la vendono per nuova :rotfl: ...una chicca ke ho trovato nelle specs della 1333... FSB1333-CPU will operate in overclocking mode. Under this situation, PCIE frequency will also be overclocked to 115MHz è solo il bios sbloccato e avevo ragione qui il blocco era dovuto al bus pci-e fixed,questo bus ora invece si adatterà all'oc del fsb,è una limitazione del chipset 945,a 266mhz sta fixed a 100 ed in proporzione sale fino a 115 per fsb 333.credo ke però sia meglio ke provate voi ke avete già il core 2,io nn mi prendo cmq responsabilità...avanti su qualcuno faccia la cavia :) guardate le foto gentilmente :) cambia solo leggermente il layout in poki punti
http://www.asrock.com/mb/photo/ConRoeXFire-eSATA2(Enlarge).jpghttp://www.asrock.com/mb/photo/ConRoe1333-eSATA2(Enlarge).jpg

megthebest
12-05-2007, 12:11
chi di voi fa la cavia.... tanto al limite altre 80€ per la mobo conroe1333 si possono buttare no?

nuzzduo
12-05-2007, 12:18
Ho cercato in rete ma non ho trovato thread dove testano la mobo, prima di flashare cmq aspetterei almeno una recensione così vediamo le potenzialità della mobo in oc.... che dite? Se avete qualche link al riguardo............

Franx1508
12-05-2007, 12:20
sono interessato anche io..:sofico:

ombra666
12-05-2007, 12:28
se mi spiegate come si deve fare passo passo ci provo... :D

Franx1508
12-05-2007, 12:31
se mi spiegate come si deve fare passo passo ci provo... :D

devi flashare il bios di questa mob nuova sulla nostra.sperando che funzioni.

ombra666
12-05-2007, 12:44
immagino non sia reversibile :sofico: :D

Franx1508
12-05-2007, 12:47

dovresti avere un chip sostitutivo con bios originale .
oppure fare un flash a caldo

7stars
12-05-2007, 12:49
sempre non assumendomi la responsabilità :) penso ke al max non si riesce a occare ma ho dubbi ke la scheda non funzioni se il bios viene flashato correttamente...

ombra666
12-05-2007, 13:40
il flash a caldo intendi da win?
se è cosi dovrei solo verificare che con clockgen superi i 300 giusto?
o sbaglio su tutta la linea? :D

7stars
12-05-2007, 14:51
stavo pensando però ke sarà cmq difficile andare oltre i 333 perkè 115 diventa già alto per il pci-e a meno ke nn si possa impostare con un valore numerico...effettivamente il bios della conroe 1333 dvi/h è fatto così e credo sia simile,vga integrata a parte ovviamente. http://www.ocworkbench.com/2007/asrock/ConRoe1333-DVI-H/g4.htm

Franx1508
12-05-2007, 16:44
ma è uno scandalo stà mobo non ha i fix a prescindere?:muro:

7stars
12-05-2007, 23:48
ma è uno scandalo stà mobo non ha i fix a prescindere?:muro:
ehh la nostra no e sto pure incominciando a pensare che l'uscita di questa nuova 1333 ha messo definitivamente la parola fine alla nostra speranza di un bios sbloccato.probabilmente se non funziona il bios della 1333 sulla nostra nn c sarà niente da fare :cry: o forse anke se non funziona,qualcuno ke è pratico e smanetta con questo bios può riuscirci... :confused:
Intel's i945 chipsets have an overclocking lock which requires you to raise the PCI-E bus clock

gorge91
13-05-2007, 01:16
mi è arrivato il nuovo case solo che il led power non va perchè ha un attacco a 3, con 2 fili soli, cioè uno col filo uno vuoto e uno col filo, e io mi chiedo: come faccio???perchè la mobo ha 2 pin per power/sw e 2 pin per il power/led, per farlo andare dovrei fare cosa?ho pensato di prendere un vecchio tasto di accensione a 2 buchi, tagliarlo e tagliare l'altro per poi saldarli insieme e avere sto power led a 2 buchi ma non so se è possibile :mc:

il tt big typhhon è compatibile comunque...

7stars
13-05-2007, 04:02
mi è arrivato il nuovo case solo che il led power non va perchè ha un attacco a 3, con 2 fili soli, cioè uno col filo uno vuoto e uno col filo, e io mi chiedo: come faccio???perchè la mobo ha 2 pin per power/sw e 2 pin per il power/led, per farlo andare dovrei fare cosa?ho pensato di prendere un vecchio tasto di accensione a 2 buchi, tagliarlo e tagliare l'altro per poi saldarli insieme e avere sto power led a 2 buchi ma non so se è possibile :mc:

il tt big typhhon è compatibile comunque...
si basta ke ne prendi uno a 2 pin e gli metti dentro positivo e negativo e poi sul panel correttamente pled+ pled- per come è raffigurato,i fili potrebbero essere rosso/bianco rosso/nero con rosso+ e blu/bianco blu+ forse anke verde/bianco verde+.raga questo è il bios della nuova 1333,come vedete si può agire manualmente sia per il moltiplicatore(per chi ha una cpu sbloccata come la mia)sia per il bus pci-e.probabilmente nel mio caso sarebbe anke possibile abbassare il moltiplicatore per avere un bus a 1066mhz ma è solo teoria...e nn m'importa tanto perkè compro un core 2
http://web.tiscali.it/7stars/public_html/bios.jpg

P.s.: provato niente da fare :cry: non viene completato il caricamento della rom da dos e appare un messaggio di errore ke indica ke il bios non è per questa mobo,hanno messo una protezione,credo ke vada moddato questo bios per farlo funzionare sulla xfire.quelli di asrock non sono per niente fessi,ottima strategia,hanno avuto successo con sta mobo bloccata e ora fanno uscire quella sbloccata(si fa per dire,c'è sempre il prob del chipset ed è da provare,aspettiamo recensioni) invece del bios :D hai capito asrock!? :doh: loro stessi con la nuova mobo hanno occato un core 2 e6300 http://img127.imageshack.us/img127/5044/1333mr9.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=1333mr9.jpg) quindi siamo sicuri ke fino a 333 i core 2 c arrivano ;) non è però tanto bello comprare un'altra mobo

gorge91
13-05-2007, 08:49
io invece sono ancora bloccato a 266 :(

skizzo99999999
13-05-2007, 09:49
ciao a tutti, anch'io sono possessore di questa mobo, e avendo un e4300 ovviamente riesco ad arrivare solo a 224 bi bus dai 200 di partenza. Ho provato a mandare una mail di spiegazioni, e mi hanno risposto:

"It is chipset limitation."

Allora ne ho mandata un'altra specificando che io non volevo andare fuori specifica, ma semplicemente settare il bus a 266 (perfettamente supportato, visto che si possono montare i core 2 Duo 6x00). In questo modo overcloccavo solo la cpu, ma non chipset, ram, ecc... La risposta è stata:

"The chipset will check the FSB information of the CPU when booting up PC.
For FSB800 CPU, it will limit FSB setting at 224
For FSB1066 CPU, It will limit FSB setting at 300."

Io non conosco i dettagli a basso livello del chipset, ma più che altro mi sembra una scusa, ma che indica senza ombra di dubbio che non svilupperanno un bios che sblocca.
La mazzata definitiva arriva con questa scheda nuova ConRoe1333-eSATA2, che tra l'altro smentisce quanto mi hanno riferito nella seconda mail, visto che un processore con il bus a 266 può essere portato a 333 (che a casa mia è maggiore di 300) sempre con il chipset 945, quindi non è limitato di suo.
Secondo voi con quest'ultima scheda si può cloccare l'e4300 con bus a 266 senza settare niente fuori specifica?

nuzzduo
13-05-2007, 10:28
Speriamo che esca un bios moddato da qualche smanettone perchè la asrock ha la manine corte........ cmq adessso con l'hw succede come nel sw ci fanno pagare anche solo gli aggiornamenti (del bios)........ Ma come consumatore noi ci dobbiamo ribellare se non uscirà il bios questa sarà la mia ultima mobo dell'asrock, è una questione di principio.

love80x
13-05-2007, 10:54
che fregatura :muro:
sembra che ti prendano pure per i fondelli ...

susu.. speriamo che qualcuno modifichi sti bios (anche se ho poca speranza) .. che il mio e4300 ha voglia di correre.... :rolleyes:

cmq mi associo.. se fregano così ... ultima mobo asrock..

Franx1508
13-05-2007, 11:08
bè io la tengo ancora qualche mesetto se esce qualcosa di buono la vendo e mene prendo un altra più aggiornata.nel frattempo magari esce qualche bios.ma senò si cambia no problem.tanto già ora è veloce così
domani si vedrà.

7stars
13-05-2007, 18:10
Secondo voi con quest'ultima scheda si può cloccare l'e4300 con bus a 266 senza settare niente fuori specifica?
è vero,sono solo scuse.il chipset è limitato con il bus pci-e fixed e loro non vogliono permetterti di aumentare quel bus sulla mobo xfire proprio per vendere questa mobo 1333 altrimenti non venderebbero un bel kaiser :rotfl:
sinceramente se dovessi cambiare una mobo col 945 non ne comprerei un'altra con lo stesso chipset perkè cmq sta diventando :old:

nuzzduo
13-05-2007, 18:14
provato niente da fare :cry: non viene completato il caricamento della rom da dos e appare un messaggio di errore ke indica ke il bios non è per questa mobo,hanno messo una protezione,credo ke vada moddato questo bios per farlo funzionare sulla xfire.quelli di asrock non sono per niente fessi,ottima strategia,hanno avuto successo con sta mobo bloccata e ora fanno uscire quella sbloccata(si fa per dire,c'è sempre il prob del chipset ed è da provare,aspettiamo recensioni) invece del bios :D hai capito asrock!? :doh: loro stessi con la nuova mobo hanno occato un core 2 e6300 http://img127.imageshack.us/img127/5044/1333mr9.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=1333mr9.jpg) quindi siamo sicuri ke fino a 333 i core 2 c arrivano ;) non è però tanto bello comprare un'altra mobo

hai provato il flash tramite disketto da dos, ma credo che sarà sicuramente la stessa cosa; a meno che non si potebbe comprare su ebay una eprom con il bios della conroe1333 sotituire la eprom nella conroexfire e vedere se va, mi sembra di aver visto che lo vendono? cosa pensi?

gorge91
13-05-2007, 23:10
uffa io non capisco perchè non riesco a sbloccare sto caxxo di fsb...
ho provato con clockgen ma niente, quando clicco applica torna a default -.-

skizzo99999999
14-05-2007, 12:04
è vero,sono solo scuse.il chipset è limitato con il bus pci-e fixed e loro non vogliono permetterti di aumentare quel bus sulla mobo xfire proprio per vendere questa mobo 1333 altrimenti non venderebbero un bel kaiser :rotfl:
sinceramente se dovessi cambiare una mobo col 945 non ne comprerei un'altra con lo stesso chipset perkè cmq sta diventando :old:

x 7stars
Io non sono proprio ferratissimo con l'overclock, ma che centra con la frequenza del bus PCI-Express il fatto di portare l'fsb da 200 a 266? a 266 non è overcloccato nulla neanche di 1 Mhz (a parte la CPU). Io chiedevo se, visto che risulta evidente che con la ConRoe1333-eSATA2 hanno eliminato il "muro" che impediva con una cpu a 266 di superare i 300, avranno eliminato anche il muro evita di superare i 224 con una cpu a 200, e quindi di raggiungere i 266. Però visto che nessuno ce l'ha ancora, sarà difficeile avere certezze...

7stars
14-05-2007, 13:42
x 7stars
Io non sono proprio ferratissimo con l'overclock, ma che centra con la frequenza del bus PCI-Express il fatto di portare l'fsb da 200 a 266? a 266 non è overcloccato nulla neanche di 1 Mhz (a parte la CPU). Io chiedevo se, visto che risulta evidente che con la ConRoe1333-eSATA2 hanno eliminato il "muro" che impediva con una cpu a 266 di superare i 300, avranno eliminato anche il muro evita di superare i 224 con una cpu a 200, e quindi di raggiungere i 266. Però visto che nessuno ce l'ha ancora, sarà difficeile avere certezze...
ma guarda ti hanno già risposto quelli di asrock per questo:
tu non devi proprio considerarlo il bus 1066,la tua cpu parte con fsb800 e anke il bus pci-e si adatta a questa situazione.tutto dipende dal fsb di partenza,quindi anke il divisore della ram,1:1 a ddr2 400 e via di seguito....si,io credo ke con la nuova mobo sia possibile occare la tua cpu,sempre aumentando manualmente il bus pci-exp cmq aspetta la recensione ed i test.

skizzo99999999
14-05-2007, 21:25
ma guarda ti hanno già risposto quelli di asrock per questo:
tu non devi proprio considerarlo il bus 1066,la tua cpu parte con fsb800 e anke il bus pci-e si adatta a questa situazione.tutto dipende dal fsb di partenza,quindi anke il divisore della ram,1:1 a ddr2 400 e via di seguito....si,io credo ke con la nuova mobo sia possibile occare la tua cpu,sempre aumentando manualmente il bus pci-exp cmq aspetta la recensione ed i test.
Ok, penso di aver capito quello che dici, ma una cosa mi sembra assurda: che con il bus a 266 il pci-e (e con lui tutto il resto) non ritorni a default. Mi spiego meglio: fino ad un paio di anni fa io utilizzavo un celeron 300a (il mitico Mendocino) overcloccato a 450 su una mobo con 440bx. Nel Bios c'era la selezione automatica e quella manuale dell'FSB (abit BM6). In modalità manuale, non c'erano i "passi" ad 1 Mhz, ma alcuni valori prefissati tra cui scegliere: 66, 75, 83, 100 e 112, 124 seguiti dalla selezione del rapporto tra FSB e AGP (1/1 o 2/3). La velocità di default era ovviamente 66. Salendo, la velocità dell'AGP aumentava. Arrivati a 100, bastava impostare il rapporto a 2/3 che l'agp e il pci tornavano a 33 e 66 Mhz.
Tu mi vuoi dire che anni dopo con il chipset 945 il bus PCI-E passando da 200 a 266 non ritorna standard ma continua a salire in proporzione? Io non sono un espertone e non visito siti di overclock, e se me lo confermi ci credo, ma mi sembra un arretramento tecnologico senza significato, visto che di "chipset limitation" e non di mobo si dovrebbe trattare...
Tra l'altro, se così fosse, nella ConRoe1333-eSATA2 con un 6300 che ha FSB a 266 andando a 333 si ha un incremento del 25%. Cioè il PCI-E dovrebbe passare da 100 a 125Mhz? mi sembra difficile che regga stabilmente...
Ciao e grazie per la pazienza

iceone
17-05-2007, 14:11
Ciao a tutti ho sempre usato questa scheda madre con un case itower930 che permette l'hotswap... fino a quando usavo questi due hd sata2 (maxtor 320 + maxtor 250) tutto bene.... dopo aver cambiato il il maxtor 250 con un western digital 500 questo: (http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=307&language=en) l'hot swap non va nel senso che fa riavviare il pc e poi riconosce il disco... qualcuno che usa l'hotswap mi può aiutare...
se metto un maxtor 160 al posto del wd500 va tutto bene

alino-ninja
18-05-2007, 17:42
a questo indirizzo -> http://www.pc-treiber.net/datenbank_artikel_37_Howto-Biosflash-bei-ASRock-Motherboards.html
spiegano come fare a flashare un bios aggirando il controllo di compatibilità. Io però non ho il coraggio di provarci perchè se non dovesse funzionare rimango a piedi. C'è qualche coraggioso che ci può provare? Oppure qualcuno che ha un bios di scorta? O un programmatore di bios? Se funzionasse tutti i problemi di overclock finirebbero!!!!

Questo è il link per il download del bios della 1333... http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=ConRoe1333-eSATA2&s=

Aspetto notizie!

ombra666
18-05-2007, 18:10
se qualcuno me lo traduce dal tedesco... :asd:

alino-ninja
18-05-2007, 20:52
qui -> www.alino.be/afu.zip c'è l'ultima versione del programma per flashare il bios + il bios della 1333. Qui le istruzioni in inglese -> http://www.ecs.com.tw/extra/flashutl/afuwin.htm e per evitare il controllo dell'id c'è l'apposita casella da attivare "do not check rom id". Qualche volontario che possiede un bios (eventualmente di scorta) da sacrificare?

QUESTA OPERAZIONE POTREBBE ESSERE RISCHIOSA E NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITà PER EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI E/O DANNI.

thay
18-05-2007, 21:19
se qualcuno me lo traduce dal tedesco... :asd:

Eccoti servito il "succo "del thread"

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ci sono diversi metodi x flashare il bios,purtroppo non tutte le varianti funzionano su tutti i sistemi e versioni bios.Con queste basi vogliamo proporvi e chiarirvi i vari metodi
Due cose principali per iniziare.Il bios flash rappresenta sempre alcuni pericoli ecc eccc ecc
Si raccomanda prima e dopo l'aggiornamento di caricare default settings
---Flash sotto windows
---Versioni non ufficiali/Beta/Modded

Con queste versioni il procedimento di flash e leggermente piu complesso
Occorre oltre al file bios il tool ASRock (AMI)Winflashtool (AFUWin).Al suo interno vi sono 6 files ma solo 4 servono allo scopo e sono AFUWIN.exe, Ucoresys.sys, Ucorevxd.vxd und Ucorew64.sys.
Prima di procedere e importante terminare tutte le applicazioni in esecuzione
Lanciare AFUWin.exe clic su open
http://img255.imageshack.us/img255/672/36652077yu8.jpg
caricare il file bios precedentemente scompattato in una cartella (dato che non tutte le versioni bios hanno estensione *.rom selezionare tutti i files

http://img120.imageshack.us/img120/8281/32066946uj2.jpg
selezionare apri
http://img252.imageshack.us/img252/5317/31306668bc1.jpg
AFUWIN passa ora automaticamente allo screen di setup ,se selezioniamo flash inizia il processo di flashbios.
Update 4.2.2007 In alcuni casi puo essere utile fare un hack di "Programm All Blocks" ad esempio per riflashare lo stesso bios.Chi ha problemi a flashare una versione successiva ad esempio puo provare questo procedimento
Una volta terminato il processo di flash riavviare il pc caricare con F2 "Default Settings" nel bios e proceder a ricaricare le impostazioni personalizzate nei menu del bios

iceone
19-05-2007, 08:55
Ciao a tutti ho sempre usato questa scheda madre con un case itower930 che permette l'hotswap... fino a quando usavo questi due hd sata2 (maxtor 320 + maxtor 250) tutto bene.... dopo aver cambiato il il maxtor 250 con un western digital 500 questo: (http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=307&language=en) l'hot swap non va nel senso che fa riavviare il pc e poi riconosce il disco... qualcuno che usa l'hotswap mi può aiutare...
se metto un maxtor 160 al posto del wd500 va tutto bene

mi riquoto nella speranza di qualche aiuto :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

alino-ninja
19-05-2007, 13:27
qui -> www.alino.be/afu.zip c'è l'ultima versione del programma per flashare il bios + il bios della 1333. Qui le istruzioni in inglese -> http://www.ecs.com.tw/extra/flashutl/afuwin.htm e per evitare il controllo dell'id c'è l'apposita casella da attivare "do not check rom id". Qualche volontario che possiede un bios (eventualmente di scorta) da sacrificare?

QUESTA OPERAZIONE POTREBBE ESSERE RISCHIOSA E NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITà PER EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI E/O DANNI.

CI SONO VOLONTARI?

Franx1508
19-05-2007, 13:44
argghhh mi è saltato fuori questo problema:
1394 Guid are invalid

di punto in bianco.

Franx1508
19-05-2007, 19:05
sapete nulla?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1475929

thay
20-05-2007, 13:00
sapete nulla?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1475929

Prova a flashare il bios,praticamente non ti riconosce la periferica a livello di cmos

Franx1508
20-05-2007, 13:21
Prova a flashare il bios,praticamente non ti riconosce la periferica a livello di cmos

ho riflashato varie versioni e rimesso l'1.90,ma niente di niente.porcaccia vacca.:muro: :muro: :mad: :cry:

alino-ninja
20-05-2007, 14:35
LEGGETE QUI!! http://www.nethands.de/pys/show.php?user=Blitzkid

Questo tipo tedesco sostiene di aver trasformato la xfire nella 1333!

Qui http://forumdeluxx.de/forum/showpost.php?p=6088516&postcount=496 c'è un suo screenshot di CPUz che mostra il modding! Ho cercato di contattarlo tramite myspace ma non ho avuto risposte... Cmq sostiene anche di aver clockato un e4300 da 1800 a 2700 !!! Se avessi la certezza di non sfiammare il bios lo flasharei subito! Qualche volontario? :P

Vi ricordo che poco sopra ho fornito tutti i files che servono per effettuare l'operazione ...

Attendo notizie!

ombra666
20-05-2007, 15:04
LEGGETE QUI!! http://www.nethands.de/pys/show.php?user=Blitzkid

Questo tipo tedesco sostiene di aver trasformato la xfire nella 1333!

Qui http://forumdeluxx.de/forum/showpost.php?p=6088516&postcount=496 c'è un suo screenshot di CPUz che mostra il modding! Ho cercato di contattarlo tramite myspace ma non ho avuto risposte... Cmq sostiene anche di aver clockato un e4300 da 1800 a 2700 !!! Se avessi la certezza di non sfiammare il bios lo flasharei subito! Qualche volontario? :P

Vi ricordo che poco sopra ho fornito tutti i files che servono per effettuare l'operazione ...

Attendo notizie!
credo ci abbia provato franx ma gli da quell'errore...o sbaglio?

nuzzduo
20-05-2007, 15:52
Ragazzi ci sono riuscito vi scrivo dalla mia conroexfire@conroe1333 l'ho moddata funziona datemi il tempo di fare qualche test vi farò sapere, posterò gli screen ma datemi tempo.....

nuzzduo
20-05-2007, 16:26
Allora già il fatto che non è esploso il pc con un bios diverso è un successo.

Ho provato a overcloccare da bios ma mi cambia i valori dell'fsb senza apportare veramente le modifiche impostate, allora ho provato con clockgen versione 1.0.5.3. overclokka il sistema ma il blokko a 150 per il mio D805 rimane. :muro: :muro: :muro:

avete consigli per vari tool di oc da usare???? Proponete ora sono io la cavia.

nuzzduo
20-05-2007, 17:04
cmq il bios funziona l'unico modo per modificare l'fsb è con il mod dei pin della cpu, infatti il tedesco ha fatto così, Pareri?

Franx1508
20-05-2007, 17:46
credo ci abbia provato franx ma gli da quell'errore...o sbaglio?

no a me per tutt'altro.:muro: :cry:

alino-ninja
20-05-2007, 18:58
cmq il bios funziona l'unico modo per modificare l'fsb è con il mod dei pin della cpu, infatti il tedesco ha fatto così, Pareri?

Mh forse perchè il tuo è un pentium D.. quasi quasi ora provo con il mio Core2 Duo.. Cmq il fatto che il bios funzioni è uno spettacolo.. Una domanda per nussuduo prima che lo riflashi anche io.. Per flashare usando afuwin hai attivato tutte le caselle come scritto in quell'how-to in inglese?

nuzzduo
20-05-2007, 19:00
Mh forse perchè il tuo è un pentium D.. quasi quasi ora provo con il mio Core2 Duo.. Cmq il fatto che il bios funzioni è uno spettacolo.. Una domanda per nussuduo prima che lo riflashi anche io.. Per flashare usando afuwin hai attivato tutte le caselle come scritto in quell'how-to in inglese?

sisi devi spuntarle tutte

alino-ninja
20-05-2007, 19:11
ho appena flashato.. però anche se alzo il fsb non me lo cambia... peccato :(((

ombra666
20-05-2007, 19:12
facci sapere... se non ti vediamo piu sappiamo il perche :ciapet:
scherzo ma incrocioledita, sia perche vada a buon fine, sia perche sblocchi tutto!! :) :)

nuzzduo
20-05-2007, 19:19
quel dannato tedesco dice di aver cloccato per bene il suo procio ma come ha fatto??? il bios lo flasha è ok ma i valori del fsb non cambiano :muro: :muro: :muro:

Franx1508
20-05-2007, 19:22
provato a fare un cmos?

alino-ninja
20-05-2007, 19:41
Già, anche se aumento i valori rimangono sempre a 266... cazzarola! Ma come caxxo ha fatto il crucco a overcloccare?

ombra666
20-05-2007, 19:42
qulcuno parlava di una modifica ai pin ma non c'ho capito molto
:confused:

nuzzduo
20-05-2007, 19:49
fatto anche un bel clear cmos con tanto di sollevamento della batteria ma niente...... chissà se davvero quel tedesco ha modificato l'fsb della cpu temite i pin............. voi che dite è la modifica dell'fsb o e la modifica del voltaggio.

Ipotizzo che sia una modifica dell'fsb no del voltaggio perchè quella del voltaggio si poteva fare sulla mobo ed era + facile da realizzare a meno che sto tedesco non è un masochista..... ditemi quello che pensate.

alino-ninja
20-05-2007, 20:46
credo che la modifica che ha fatto il tedesco si possa fare solo sulla serie E4xxx dei core 2 Duo poichè lui dice di aver modificato il fsb default da 200 a 266 e successivamente cloccato a 300.. in effetti sopra la soglia dei 300 neanche lui è riuscito a cloccare.. quindi boh, aspettiamo il nuovo bios della 1333 !

Franx1508
21-05-2007, 12:04
novità?

nuzzduo
21-05-2007, 20:09
:help: Qualcuno di voi conosce qualche sito per la FSB pin mod delle cpu, sto cercando in rete ma non ho trovato niente..........

skizzo99999999
23-05-2007, 14:17
ho inviato una terza mail al supporto asrock per chiedere nuove spiegazioni. Per chi non vuole leggersi le pagine precedenti del topic riassumo:
possiedo un e4300 e non riuscendo a superare i 224 di FSB ho chiesto spiegazioni; mi hanno risposto con un laconico "it's a chipset limitation". Alla mia ulteriore richiesta di spiegazioni, mi hanno spiegato che il chipset controlla all'avvio la frequenza dell'FSB e per una CPU a 200 il massimo consentito era 224, mentre per una a 266 il limite era 300. Confermata quindi la motivazione della limitazione del chipset. Mi sembrava abbastanza ridicolo, ma non ci potevo fare nulla. Ora mi è uscita questa nuova MOBO che, sempre con il chipset "limitato", riesce a spingere un 6300 da 266 a 333 (notizia pubblicata sul loro sito)! allora provo a mandargli una terza mail facendogli notare lo strano fatto. Risultato: niente risposta; mentre per le prime due avevo ricevuto la risposta nel giro di qualche ora, per questa sono già passati tre giorni... O stanno pensando ad una nuova scusa o fanno finta di niente...

iceone
23-05-2007, 15:20
ho inviato una terza mail al supporto asrock per chiedere nuove spiegazioni. Per chi non vuole leggersi le pagine precedenti del topic riassumo:
possiedo un e4300 e non riuscendo a superare i 224 di FSB ho chiesto spiegazioni; mi hanno risposto con un laconico "it's a chipset limitation". Alla mia ulteriore richiesta di spiegazioni, mi hanno spiegato che il chipset controlla all'avvio la frequenza dell'FSB e per una CPU a 200 il massimo consentito era 224, mentre per una a 266 il limite era 300. Confermata quindi la motivazione della limitazione del chipset. Mi sembrava abbastanza ridicolo, ma non ci potevo fare nulla. Ora mi è uscita questa nuova MOBO che, sempre con il chipset "limitato", riesce a spingere un 6300 da 266 a 333 (notizia pubblicata sul loro sito)! allora provo a mandargli una terza mail facendogli notare lo strano fatto. Risultato: niente risposta; mentre per le prime due avevo ricevuto la risposta nel giro di qualche ora, per questa sono già passati tre giorni... O stanno pensando ad una nuova scusa o fanno finta di niente...
se vuoi mandami il testo della mail così la spedisco pure io e se lo facciamo tutti almeno dovranno degnarsi di rispondere.

skizzo99999999
23-05-2007, 16:08
se vuoi mandami il testo della mail così la spedisco pure io e se lo facciamo tutti almeno dovranno degnarsi di rispondere.

Aspetto ancora qualche giorno, magari ho beccato un giorno in cui erano intasati. Tanto ormai mi sa che non c'è più niente da fare :muro: .

C'è qualcuno che ha provato a flashare il bios della 1333 e che ha l'E4300 per vedere se senza la mod dei pin della CPU si possono superare i 224? a me interesserebbe arrivare solo a 266 :muro:

Franx1508
23-05-2007, 16:18
x me è un blocco volontario.

ombra666
23-05-2007, 16:36
ragazzi ormai...
credo che appena ho da parte un centinaio di euro vendo sta asrock e mi prendo un qualsiasi tipo di p5b... dato cheanche a livello base base salirà 4 volte tanto rispetto alla asrock :sofico: :sofico: :D :asd:
avessi almeno un procio con molti piu alto... ma con l'e6300 il massimo che si raggiunge è 2100.... mentre su una p5b si arriva ben sopra i 2500 e anche ai 3000....
inoltre devo vedere com'è sto e6300 (ho una versione ES)... magari va come una bomba, magari p instabile come pochi... :D

Franx1508
23-05-2007, 16:38
ragazzi ormai...
credo che appena ho da parte un centinaio di euro vendo sta asrock e mi prendo un qualsiasi tipo di p5b... dato cheanche a livello base base salirà 4 volte tanto rispetto alla asrock :sofico: :sofico: :D :asd:
avessi almeno un procio con molti piu alto... ma con l'e6300 il massimo che si raggiunge è 2100.... mentre su una p5b si arriva ben sopra i 2500 e anche ai 3000....
inoltre devo vedere com'è sto e6300 (ho una versione ES)... magari va come una bomba, magari p instabile come pochi... :D

ho un abit ab9 da 99 euro una bomba il mio 6600 vcore default stà a poco più di 3,2ghz...

ombra666
23-05-2007, 16:51
a questo punto qualsiasi cosa basta che non sia una asrock :ciapet: :D :D

iceone
23-05-2007, 17:04
ragazzi ormai...

io ho fatto come te tempo ho preso una p5b liscia... per poi tornare alla asrock la p5b liscia non supporta l'hotswap e altre cosine visto che ha l'ICH8 invece ICH8R la asrock con il suo ICH7R invece lo supporta :doh: :doh: :doh: :doh:

thay
23-05-2007, 18:13
Vorrei solo porre un quesito a chi si lamenta del modesto oc ottenibile con questa mobo
Ma vi serve davvero andare tanto fuori specifica per ottenere cosa in piu? un paio di punti in bench o simili e magari un sistema instabile,rumoroso e affamato di energia
Di xfire ne ho montate un paio e per quel che mi riguarda sono state tutte ineccepibili ,hanno un costo contenuto e prestazioni eccellenti.Per chi cerca un sistema da bench questa non e la scheda adatta,lo e invece per chi necessita di un buon compromesso costo-prestazioni.Inoltre non ha nulla da invidiare a mobo con chipset che sulla carta dovrebbero essere al top.Sarebbe gradito a tutti lo sblocco al limite di oc possibile,ma questo nulla toglie alle eccellenti doti di questo prodotto ,a mio parere :)

Franx1508
23-05-2007, 18:16
Vorrei solo porre un quesito a chi si lamenta del modesto oc ottenibile con questa mobo
Ma vi serve davvero andare tanto fuori specifica per ottenere cosa in piu? un paio di punti in bench o simili e magari un sistema instabile,rumoroso e affamato di energia
Di xfire ne ho montate un paio e per quel che mi riguarda sono state tutte ineccepibili ,hanno un costo contenuto e prestazioni eccellenti.Per chi cerca un sistema da bench questa non e la scheda adatta,lo e invece per chi necessita di un buon compromesso costo-prestazioni.Inoltre non ha nulla da invidiare a mobo con chipset che sulla carta dovrebbero essere al top.Sarebbe gradito a tutti lo sblocco al limite di oc possibile,ma questo nulla toglie alle eccellenti doti di questo prodotto ,a mio parere :)

su questo non c'è dubbio.ma il mio 6420 freme..

thay
23-05-2007, 18:20
su questo non c'è dubbio.ma il mio 6420 freme..
Risolto con il problema della 1394?:)

Franx1508
23-05-2007, 18:27
Risolto con il problema della 1394?:)

si grazie ti ho risposto con mail.;) :)

Frensis
23-05-2007, 19:06
Salve a tutti, vorrei abilitare il sistema di monitoraggio dell'unità fisica SMART ma non riesco a trovarlo nei settaggi del Bios. Mi sapreste dire come si fa?
Inoltre ho avuto un suggerimento dal SI Sandra:

Current transfer mode not optimal, i.e. not highest supported. This affects drive performance. If the controller is also capable of the highest supported transfer mode, there is no reason not to use it.

Fix: First check controller supported transfer modes. Then check the mode the driver for the controller/BIOS is set to use and modify; some default to a lower mode for compatibility. You may need to install newer drivers if the current drivers do not natively support the controller (especially for RAID). You may need to update the controller BIOS or drive firmware, if the mode does not stick. If data corruption occurs verify the cable and consider switching (if any) drives on the same channel onto other channels.

If the built-in controller does not support the mode, consider using the on-board/RAID controller or even disable the built-in controller and install a new controller.

Mi sapreste dire che roba è e se è necessario seguirlo?
Ringrazio chiunque voglia rispondermi.

iceone
24-05-2007, 09:00

ti quoto e sono pienamente daccordo con te... il mio sistema 6420 l'ho messo a 300 e va da benissimo... nel mio caso e in altri casi quello che da più fastidio è vedere un limite imposto dalla asrock (qualcuno ha detto asus) non dalle caratteristiche hardware della scheda... e vedere la 1333 (praticamente =) che va oltre tale limite e su sito se ne vantano pure :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

alino-ninja
24-05-2007, 12:33
ti quoto e sono pienamente daccordo con te... il mio sistema 6420 l'ho messo a 300 e va da benissimo... nel mio caso e in altri casi quello che da più fastidio è vedere un limite imposto dalla asrock (qualcuno ha detto asus) non dalle caratteristiche hardware della scheda... e vedere la 1333 (praticamente =) che va oltre tale limite e su sito se ne vantano pure :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

IO HO FLASHATO IL BIOS DELLA 1333 SULLA MIA XFIRE.. E ORA CPUZ DICE CHE HO UNA 1333 MA IL FSB è BLOCCATO LO STESSO.. OLTRE I 300 NON VA. PER ME QUALCOSA DI DIVERSO SULLA 1333 C'è.

skizzo99999999
24-05-2007, 13:26
qualcuno ha flashato con il bios della 1333 avendo un 4300? sale oltre i 224?

Frensis
24-05-2007, 14:45
nessuno allora che può darmi una dritta? scusate l'insistenza ma non sono molto pratico :help:

skizzo99999999
24-05-2007, 17:07
x Frensis
Per quanto riguarda lo SMART devi abilitarlo per ogni disco che hai installato, quindi devi ripetere questi passaggi per ogni HDD.
Vai su ADVANCED->IDE CONFIGURATION. Ti troverai a dover selezionare l'unità disco a cui vuoi abilitare lo SMART: le possibilità sono ovviamente le 4 porte SATA o le 2 IDE. Trovato il disco che ti interessa lo selezioni. Sei arrivato alla schermata in cui ci sono le caratterisctiche del disco: in basso ti da la possibilità di abilitare lo SMART che di default è disabilitato; abilitalo e sei a posto. Già che sei li, controlla che tutte le altre voci siano su AUTO tranne l'ultima (32Bit data transfer) su ENABLED.

Per la velocità di trasfefimento, se il tuo disco è degli ultimi 3 p 4 anni (ed è IDE), allora probabilmente supporta lo standard ata133 (ultra dma 6), mentre TUTTI i controller INTEL sono fermi all'ATA 100 (ultra dma 5). Per cui è normale che ti dica che non stai sfruttando al massimo teorico le potenzialità del disco: ovvero hai montato una unità ATA133 su una interfaccia ATA100. La spiegazione del "teorico" è presto detta: se la INTEL non ha mai sviluppato un controllare a 133 ci sarà pure un motivo? certo, non serve a niente. i dischi vanno decisamente più piano dei fantomatici 100 Mbyte al secondo, per cui la suddetta velocità influenza soltano lo svuotamento del buffer del disco, che soltanto ultimissimamente (e su dischi di pregio) sta diventando di dimensioni accettabili.
Se quindi ricadi in questo caso non ti preoccupare. Se invece hai un disco inferiore all'ATA133 vuol dire che è settato male, ma qui il bios non centra, devi cambiare la configurazione in windows. Se invece il disco è SATA, siccome il controller di questa MOBO è SATA2 e non ci sono dischi SATA3, non mi sembra che dovrebbero esserci di questi problemi

love80x
24-05-2007, 17:48
qualcuno ha flashato con il bios della 1333 avendo un 4300? sale oltre i 224?

anche io son curioso :)

iceone
24-05-2007, 18:41
IO HO FLASHATO IL BIOS DELLA 1333 SULLA MIA XFIRE.. E ORA CPUZ DICE CHE HO UNA 1333 MA IL FSB è BLOCCATO LO STESSO.. OLTRE I 300 NON VA. PER ME QUALCOSA DI DIVERSO SULLA 1333 C'è.

forse ma il chipset è lo stesso quindi le limitazioni sono di carattere software vedi bios... non è che il bios della 1333 riconosce la nostra da qualche particolare?

pissicchia
24-05-2007, 20:04
ma è supportato il quad core o no? mi sa di no. Vabbè voi l'avete presa per il crossfire

skizzo99999999
24-05-2007, 22:46
potrei sbagliarmi ma mi sa che sulla compatibilità con il quad core la asrock non c'entra nulla. E' proprio il chipset 945 che non lo supporta. Comunque chi prende un Quad penso che non sta certo a risparmiare i 50 euro circa che ci vogliono per una Mobo con 965 di pari caratteristiche. Tra l'altro per i nuovi Quad le schede madri con i 965 non vanno bene...

manga81
25-05-2007, 07:39
potrei sbagliarmi ma mi sa che sulla compatibilità con il quad core la asrock non c'entra nulla. E' proprio il chipset 945 che non lo supporta. Comunque chi prende un Quad penso che non sta certo a risparmiare i 50 euro circa che ci vogliono per una Mobo con 965 di pari caratteristiche. Tra l'altro per i nuovi Quad le schede madri con i 965 non vanno bene...

non è vero le gigabyte ds3 si trovano a 105-115 euro e lo supportano

gorge91
25-05-2007, 08:38

dici quelli a 45nm?

pissicchia
25-05-2007, 10:12
non è vero le gigabyte ds3 si trovano a 105-115 euro e lo supportano

pure la asus p5b costa 85/90 euro e lo supporta, questa costa 20 euro di meno e non lo supporta, però ha il crossfire che a me nn interessa

skizzo99999999
25-05-2007, 11:33
Per i nuovi Quad intendo quelli con l'fsb a 1333 (che sono a 45 nanometri). Visto che il 965 non supporta quella frequenza è ovvio che non li supporti. Poi uno può sempre overcloccare (e in questo il 965 va benone), ma ci sono sempre le nuove specifiche di alimentazione in agguato, che sono quelle che hanno impredito di montare i core 2 sulla stragrande maggioranza di schede 775 già immesse sul mercato; ai produttori basta non cambiare nome alla scheda madre e cambiare revision che sembra che la stessa scheda madre supporti i nuovi proci, ma non è quasi mai così.

x pissicchia

La p5b "liscia" non può essere paragonata a questa asrock come funzionalità: la corrispondente è la p5b-e, che costa di più. Poi se trovi il super store on-line che vende la p5b-e a quel prezzo meglio per te. Un negozio "fisico" che vende la p5b-e a 125 euro, vende la asrock a 86, quindi se un store vende a meno la p5b-e, presumo venderà a meno anche la asrock. La gigabyte ds3 mi sembra sia equivalente alla p5b-e, ma ha anche lo stesso prezzo.

Frensis
25-05-2007, 19:07
Per la velocità di trasfefimento, se il tuo disco è degli ultimi 3 p 4 anni (ed è IDE), allora probabilmente supporta lo standard ata133 (ultra dma 6), mentre TUTTI i controller INTEL sono fermi all'ATA 100 (ultra dma 5). Per cui è normale che ti dica che non stai sfruttando al massimo teorico le potenzialità del disco: ovvero hai montato una unità ATA133 su una interfaccia ATA100. La spiegazione del "teorico" è presto detta: se la INTEL non ha mai sviluppato un controllare a 133 ci sarà pure un motivo? certo, non serve a niente. i dischi vanno decisamente più piano dei fantomatici 100 Mbyte al secondo, per cui la suddetta velocità influenza soltano lo svuotamento del buffer del disco, che soltanto ultimissimamente (e su dischi di pregio) sta diventando di dimensioni accettabili.
Se quindi ricadi in questo caso non ti preoccupare. Se invece hai un disco inferiore all'ATA133 vuol dire che è settato male, ma qui il bios non centra, devi cambiare la configurazione in windows. Se invece il disco è SATA, siccome il controller di questa MOBO è SATA2 e non ci sono dischi SATA3, non mi sembra che dovrebbero esserci di questi problemi

Ciao skizzo, grazie per l'aiuto. Per lo SMART ho risolto, per il controller non ho capito bene il tuo ragionamento cmq il mio HD è un SATA nuovo di zecca quindi, a quanto dici tu, non dovrei avere problemi...
ciao e alla prox

skizzo99999999
25-05-2007, 19:45
x Frensis
Come avrai capito la sintesi non è il mio forte... cmq se hai un sata (e se è nuovo sarà un sata 2), l'unico problema che mi viene in mente è che tu non abbia abilitato l'interfaccia AHCI. Per vedere se è abilitata, entra nel BIOS, vai in advanced->IDE Configuration. Il parametro "ATA/IDE configuration" dovrebbe essere su Enhanced. Il secondo, "configure sata as", dovrebbe essere appunto su AHCI. Se non lo è, per metterlo devi purtroppo reinstallare windows, perchè questo protocollo incide in modo da non poter essere cambiato al "volo". Non abilitando l'AHCI perdi alcune cosette tipo l'NCQ, utili ma non essenziali. Basta che alla prima "piallata" dell'SO te ne ricordi e lo abiliti prima di reinstallare.

Frensis
25-05-2007, 20:18
Se non lo è, per metterlo devi purtroppo reinstallare windows, perchè questo protocollo incide in modo da non poter essere cambiato al "volo". Non abilitando l'AHCI perdi alcune cosette tipo l'NCQ, utili ma non essenziali.

E purtroppo "configure sata as" è su IDE. che vuol dire? cmq sembra che posso cambiare l'opzione su AHCI. Lo posso fare o mando in tilt tutto?
E soprattutto, cosa sono queste cosette tipo l'NCQ?
gentilissimo per le risposte ;)

skizzo99999999
27-05-2007, 09:19
Le specifiche AHCI permettono di sfruttare le peculiarità dei dischi SATA e non di utilizzarli come dei semplici ATA "velocizzati". Le funzionalità più importanti sono l'HOT SWAP (rimozione a caldo del disco) e l'NCQ (che permette il riordino delle letture scritture per un utilizzo del disco più efficente e meno stressante per la meccanica). Ovviamente anche l'HDD le deve supportare. Non è che comunque le prestazioni cambiano radicalmente, ma sicuramente no fa male. Per poter utilizzare l'AHCI serve avere un southbridge ICH6R, ICH7R, o ICH8R. La nostra beneamata asrock ha l'ICH7R per cui va bene. Per poter abilitarlo bisogna, oltre che abilitare la relativa voce all'interno del bios, caricare i driver AHCI dal floppy premendo F6 durante l'installazione di windows XP. Se tu cambiassi semplicemente la voce nel bios a windows installato, potresti incorrere in svariate problematiche che vanno dall'elevata instabilità, al mancato avvio (ripristinabile con un risettaggio su IDE) fino allo sputtanamento dell'SO con necessità di reinstallazione. Per avere più chances di successo dovresti provare prima a scaricare i driver AHCI di Intel, installarli, e poi al riavvio cambiare il valore del BIOS. E' comunque facile che si possa produrre comunque instabilità, per cui è SEMPRE meglio abilitare l'AHCI prima di installare windows.

pissicchia
27-05-2007, 12:39
ragazzi spiegatemi una cosa, voi che supportate massimo le memorie a 667mhz overclokkando il bus a 300 se ci riuscite come risolvete il problema ram? Regge lo stesso la scheda madre le frequenze più alte della memoria?

Franx1508
27-05-2007, 12:41
ragazzi spiegatemi una cosa, voi che supportate massimo le memorie a 667mhz overclokkando il bus a 300 se ci riuscite come risolvete il problema ram? Regge lo stesso la scheda madre le frequenze più alte della memoria?

si io ho messo le mie 800 a 667 e mettendo il bus a 300 mi sono salite molto sopra i 667.;) quindi non c'è nessun problema.

thay
27-05-2007, 17:15
Ragazzi visto il particolare interesse di molti alla ricerca del max oc su questa mobo posto un link con una interessante soluzione di fsb mod .In teoria con questo metodo innalzando il fsb a 1333 si dovrebbe alzare lo scalino di overcloccabilita
Per chi non si accontenta delle prestazioni stock ...provate :p
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=132900

pissicchia
27-05-2007, 17:53
si io ho messo le mie 800 a 667 e mettendo il bus a 300 mi sono salite molto sopra i 667.;) quindi non c'è nessun problema.

ma questa scheda non ha il bus bloccato? Lo avete sbloccato?

nuzzduo
27-05-2007, 18:13
ma questa scheda non ha il bus bloccato? Lo avete sbloccato?

Il bus rimane bloccato sulla mobo ma con una modifica ai pin dei core 2 duo lo si può modificare a 1333 basta un po di vernice all'argento e colorere i pin.

Frensis
27-05-2007, 19:27
x skizzo

a mie spese ho provato che installando i driver AHCI e ripristinando il s.o. si incorre in qualche casino di file di sistema e così penso che riformatterò tutto (tanto l'avevo appena messo). cmq grazie x le informazioni... l'esperienza diretta mi servirà in futuro... byez

P.S. A proposito della discussione tra MOBO, ho letto che la asrock ha più funzionalità della P5B. A me sembra che prestazionalmente sia meglio la seconda tant'è che ancora mi sto mangiando le mani per non averla comprata a miseri 20-25 euro di più. Eppoi mi pare pure che la P5B supporta l'HyperThreading a differenza della Xfire... vero... o no? sono gradite contestazioni a riguardo ;)

thay
27-05-2007, 19:46
Se vuoi una asus decente parti dalla p5b-e che viene parecchio di piu rispetto alla x-fire ed oc a parte a prestazioni siamo li.Dai un occhio alla rece del link in 1 pag e vedrai che questa piccola asrock da filo da torcere anche all' 975:D
Le lamentele nel 3d sorgono come avrai intuito solo dal limite di oc che attualmente e bloccato proporzionalmente al fsb della cpu

iceone
27-05-2007, 20:39
x skizzo

a mie spese ho provato che installando i driver AHCI e ripristinando il s.o. si incorre in qualche casino di file di sistema e così penso che riformatterò tutto (tanto l'avevo appena messo). cmq grazie x le informazioni... l'esperienza diretta mi servirà in futuro... byez

P.S. A proposito della discussione tra MOBO, ho letto che la asrock ha più funzionalità della P5B. A me sembra che prestazionalmente sia meglio la seconda tant'è che ancora mi sto mangiando le mani per non averla comprata a miseri 20-25 euro di più. Eppoi mi pare pure che la P5B supporta l'HyperThreading a differenza della Xfire... vero... o no? sono gradite contestazioni a riguardo ;)

io ho preso la p5b ma purtroppo l'ho abbandonata subito per via del non supporto al'hotswap esata dei dischi.

pissicchia
28-05-2007, 12:15
Se vuoi una asus decente parti dalla p5b-e che viene parecchio di piu rispetto alla x-fire ed oc a parte a prestazioni siamo li.Dai un occhio alla rece del link in 1 pag e vedrai che questa piccola asrock da filo da torcere anche all' 975:D
Le lamentele nel 3d sorgono come avrai intuito solo dal limite di oc che attualmente e bloccato proporzionalmente al fsb della cpu

si in effetti questa storia che si può overclokkare poco rompe. ti compri un 4400 e in pratica non puoi portarlo neanche a 3 giga. Bha. Immagino che siano così anche le altre Asrock per core duo giusto?

skizzo99999999
28-05-2007, 19:58
Novità dal supporto asrock: finalmente hanno risposto alla terza mail in cui facevo notare che non poteva essere una limitazione del chipset visto che la ConRoe1333-eSATA2 avendo lo stesso chipset non aveva la famigerata barriera.
Ecco il testo della mail, in cui viene anche riassunto il tutto:

-----------
For summarise, I would to set the 266 Mhz Fsb on my E4300 cpu (that is a 200 Mhz FSB). In the ConRoeXFire-eSATA2, although there is the possibility to reach 350 Mhz, there is a "wall" to 224 on 200 CPU and 300 on 266 CPU. Your explanation is:

"It is chipset limitation. The chipset will check the FSB information of the CPU when booting up PC. For FSB800 CPU, it will limit FSB setting at 224. For FSB1066 CPU, It will limit FSB setting at 300."
Ok, but now on your site the new board ConRoe1333-eSATA2 can override this limitation: this page
http://www.asrock.com/news/show.asp?id=101
show a E6300 (266) set to 333. Obviously the chipset is the same of the ConRoeXFire-eSATA2 (the entire board looks very similar). It's REALLY a chipset limitation? I repeat that I only want to set the FSB
from 200 to 266. Can I hope in a future BIOS upgrade?
-----------

Sapete quale è stata la risposta?

"Sorry! ConRoeXFire-eSATA2 is not able to reach your requirement."

Quindi è la parola fine. Non ci saranno aggiornamenti di BIOS in tal senso.

Franx1508
28-05-2007, 20:09
Novità dal supporto asrock: finalmente hanno risposto alla terza mail in cui facevo notare che non poteva essere una limitazione del chipset visto che la ConRoe1333-eSATA2 avendo lo stesso chipset non aveva la famigerata barriera.
Ecco il testo della mail, in cui viene anche riassunto il tutto:

-----------
For summarise, I would to set the 266 Mhz Fsb on my E4300 cpu (that is a 200 Mhz FSB). In the ConRoeXFire-eSATA2, although there is the possibility to reach 350 Mhz, there is a "wall" to 224 on 200 CPU and 300 on 266 CPU. Your explanation is:

"It is chipset limitation. The chipset will check the FSB information of the CPU when booting up PC. For FSB800 CPU, it will limit FSB setting at 224. For FSB1066 CPU, It will limit FSB setting at 300."
Ok, but now on your site the new board ConRoe1333-eSATA2 can override this limitation: this page
http://www.asrock.com/news/show.asp?id=101
show a E6300 (266) set to 333. Obviously the chipset is the same of the ConRoeXFire-eSATA2 (the entire board looks very similar). It's REALLY a chipset limitation? I repeat that I only want to set the FSB
from 200 to 266. Can I hope in a future BIOS upgrade?
-----------

Sapete quale è stata la risposta?

"Sorry! ConRoeXFire-eSATA2 is not able to reach your requirement."

Quindi è la parola fine. Non ci saranno aggiornamenti di BIOS in tal senso.

in poche parole ci stanno prendedo per il culo.vista la pochezza della risposta...

ombra666
28-05-2007, 20:30
prossimo acquisto p5b quindi...
:D

thay
28-05-2007, 20:33
in poche parole ci stanno prendedo per il culo.vista la pochezza della risposta...

A questo punto se volete tirare di piu la cpu non resta che la pinmod sul procio per portarlo a 1333
Chiedo una info,se qualcuno usa rmclock con la cpu a default.provate a vedere se nel task manager di win vi mette utilizzo cpu 100%.Con una xfire e 6600 e rmclock ottengo questo risultato.se chiudo rmclock il task di win torna cpu 0%.Nelle info di rmclock mi da invece cpu 0% anche quando nel task di win mette 100%(tutto questo sempre in idle)

alino-ninja
28-05-2007, 21:21
Io ho flashato il bios della 1333 sulla xfire e ho appena fatto il mod del fsb sul mio E6300. Risultato: NESSUNO.

thay
28-05-2007, 21:48
Io ho flashato il bios della 1333 sulla xfire e ho appena fatto il mod del fsb sul mio E6300. Risultato: NESSUNO.

Al bootstrap hai fsb 333? se non lo hai significa che la pinmod non e' fatta in modo corretto

nuzzduo
28-05-2007, 22:27

Per curiosità ma come l'hai fatta sta mod usando vernici tipo al rame o all'argento?? o basta smatitare anche li?

buscape
28-05-2007, 23:49
salve ho letto che molti di voi ritengono questa mb molto buona considerando prezzo prestazioni,io vorrei fare un pc con core duo 4300 e non so' se la asrock 1333 con 945g uscita vga-dvi sia valida ,le mie esigenze sono solo in 2 d e poco in 3d al limiti opterei poi per una scheda video discreta ma non riesco a capire se
posso ritenere questa scheda valida o meno visto che non ne ho mai avute.
premetto che sia il crossfire che lo sli o il raid sicuramente non mi serviranno visto che montero' due banchi da 1gb e un hard disk solo sata2 in poche parole
sarà un pc normale con il quale al limite iniziare a fare un po' di ovc sempre che la scheda me lo permetta.e' cosi' scandalosa la video a bordo e quindi meglio la
versione senza vga oppure puo 'andare per ora?
grazie.

pissicchia
29-05-2007, 13:07
prossimo acquisto p5b quindi...
:D

non è meglio la gigabyte ds3 rev 3.3 scusa?

alino-ninja
29-05-2007, 13:20
Ho appena smontato la CPU e con un tester ho controllato che i due pin citati nell'articolo in inglese del FSB-MOD fossero uniti correttamente tramite la vernice argentata che ho usato. All'avvio il FSB a default rimane a 266 ed è impossibile andare oltre (apparte con clockgen che al max raggiunge i 298). Ricordo che ho flashato il bios della 1333 sulla XFIRE.

nuzzduo
29-05-2007, 20:11
La mia prossima mobo: Asus P5k deluxe. Mai più mobo dell'asrock.

Il problema è che io ho acquistato una mobo con il chipset 945p e richiedo funzionalità tali per questo chipset non ha senso giustificarsi con la marca della mobo, i contatti elettrici e i condesatori solidi, sono particolari costruttivi che non posso influire + di tanto sulle prestazioni.

Non è possibile vedere la conroe 1333 prodotto nuovo identico in tutto e per tutto alla conroexfire ma con funzionalità sbloccate; dovevano sbloccarci anche la nostra mandarla fuori produzione e inserirne una nuova sul mercato (alla fine è cambiato solo il nome), è un diritto di noi consumatori questo muro è ingiustificato si potrebbe anche far causa alla asrock.

I limiti imposti soll'oc sono assurdi qualsiasi altra mobo che monta il 954P ha più potenzialita in oc rispetto a questa di gran lunga superiori.

Propongo a tutti gli utenti del forum di organizzarsi per protestare, se ci organizziamo e mandiamo tutti la stessa mail alla asrock dicendo di essere delusi magari cerchiamo di smuovere le cose magari sto bios ce lo cacciano, è nel nostro diritto averlo.

Chi è con me mi mandi un messaggio in privato così vedo quanti la pensano come me e se siamo in tanti aprio un thread su sta cosa.

Franx1508
29-05-2007, 20:14
La mia prossima mobo: Asus P5k deluxe. Mai più mobo dell'asrock.

Il problema è che io ho acquistato una mobo con il chipset 945p e richiedo funzionalità tali per questo chipset non ha senso giustificarsi con la marca della mobo, i contatti elettrici e i condesatori solidi, sono particolari costruttivi che non posso influire + di tanto sulle prestazioni.

Non è possibile vedere la conroe 1333 prodotto nuovo identico in tutto e per tutto alla conroexfire ma con funzionalità sbloccate; dovevano sbloccarci anche la nostra mandarla fuori produzione e inserirne una nuova sul mercato (alla fine è cambiato solo il nome), è un diritto di noi consumatori questo muro è ingiustificato si potrebbe anche far causa alla asrock.

I limiti imposti soll'oc sono assurdi qualsiasi altra mobo che monta il 954P ha più potenzialita in oc rispetto a questa di gran lunga superiori.

Propongo a tutti gli utenti del forum di organizzarsi per protestare, se ci organizziamo e mandiamo tutti la stessa mail alla asrock dicendo di essere delusi magari cerchiamo di smuovere le cose magari sto bios ce lo cacciano, è nel nostro diritto averlo.

Chi è con me mi mandi un messaggio in privato così vedo quanti la pensano come me e se siamo in tanti aprio un thread su sta cosa.

ci stò

thay
29-05-2007, 20:21
Hybrid Booster - Safe Overclocking

A new overclocking technology concerning both performance and safety.

In order to provide advanced performance, the Hybrid Booster provides the CPU Multiplier, CPU Vcore voltage adjustment, CPU Frequency Stepless control, and AGP/PCI Frequency control features.

With the CPU Multiplier, power user could change the processor multiplier setting to get the best performance of CPU speed. The CPU Vcore adjustment helps to power up the CPU core voltage to support the CPU overdrive demand. The CPU Frequency Stepless control provides the CPU clock frequency upward/downward adjustment interface. The AGP/PCI Frequency control provides the interface of AGP/PCI frequency value setting.

However, to perform overclocking is at risk of hardware damage and boot failure. With two safety features, "ASRock U-COP" and "Boot Failure Guard", Hybrid Booster will minimize the risk of overclocking.

ASRock U-COP helps protect the CPU from overheating while the CPU frequency or core voltage is overdriven.

The Boot Failure Guard will automatically issue the safe boot up mode when improper overclocking settings result in system boot failure.

Under the double safety protections and with performance enhancement, Hybrid Booster is definitely a Safe Overclocking design for you.

Some overclocking features might be disabled while the chipset doesn't support. For detailed overclocking support information please visit our web site www.asrock.com.

Advanced skills are needed to perform the overclocking feature properly; improper operation will cause permanent damage to the CPU or other system devices.
Inoltre da descrizione prodotto: Untied Overclocking: During Overclocking, FSB enjoys better margin due to fixed PCIE/ PCI Buses
Link: http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ConRoeXFire-eSATA2

---Questo e' quello che asrock scrive ufficialmente sulla pag del prodotto,ora sarebbe da vedere se cio che e' scritto corrisponde a verita' oppure vi e qualche mancanza da parte del costruttore rispetto alle funzionalita' promesse

alino-ninja
29-05-2007, 20:46
LEGGETE QUI!!!!!

http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=87329&page=3

Su alcune schede madri il FSB-MOD a 333 dei core 2 duo tramite i pin non funziona. In quel forum un tizio ha tentato di moddare la cpu a 333 su una asrock e anzichè aumentare il fsb ha aumentato il voltaggio... PROPRIO COME A ME! ADESSO HO LA CPU A 1.304 E IL FSB A 266! QUINDI NON è SBLOCCABILE IN ALCUN MODO (VI RICORDO CHE HO ANCHE RIFLASHATO TUTTO COL BIOS DELLA 1333) ! MALEDETTI.. QUESTA è L'ULTIMA SCHEDA ASROCK CHE AVRò. SPERIAMO CHE DURI IL MENO POSSIBILE.

liolucas
29-05-2007, 20:52
Avevo già adocchiato questa sk madre e poi ho trovato questi post a riguardo.

La mia domanda è questa: vorrei mmontare su questa sk queste ram A-Data PC2-5300 667Mhz-555 2GB, oppure 2 X Corsair XMS2 PC2-5400 667Mhz-444 1GB, posso incorrere in problemi? Leggevo che forse non posso sfruttarle a 667?
Il processore che vorrei mettere è Intel Core Duo E2160 (1.8GHz) con bus a 800mhz.
Poi è meglio prendere 1 banco da 2 gb oppure 2 da 1Gb?

Ciao e grazie

thay
29-05-2007, 22:22
Avevo già adocchiato questa sk madre e poi ho trovato questi post a riguardo.

La mia domanda è questa: vorrei mmontare su questa sk queste ram A-Data PC2-5300 667Mhz-555 2GB, oppure 2 X Corsair XMS2 PC2-5400 667Mhz-444 1GB, posso incorrere in problemi? Leggevo che forse non posso sfruttarle a 667?
Il processore che vorrei mettere è Intel Core Duo E2160 (1.8GHz) con bus a 800mhz.
Poi è meglio prendere 1 banco da 2 gb oppure 2 da 1Gb?

Ciao e grazie

Problemi non ne hai,il problema di questa mobo se cosi vogliamo chiamarlo e il blocco ad un certo stadio del fsb in overclock.Come puoi notare le lamentele convergono tutte in questo senso per il resto e un ottima mobo

skizzo99999999
29-05-2007, 22:36
Problemi non ne hai,il problema di questa mobo se cosi vogliamo chiamarlo e il blocco ad un certo stadio del fsb in overclock.Come puoi notare le lamentele convergono tutte in questo senso per il resto e un ottima mobo

Infatti, è una mobo splendida. E' veloce (praticamente batte quasi tutte le schede col medesimo chipset e anche molte col 965/975), stabile e ricca di funzionalità, il tutto unito ad un prezzo fantastico. L'unico difetto, se così si può dire di una mobo da 80 euro, sta nell'overclock. Se non interessa l'overclock non ha difetti, a parte il mancato supporto al quad core.
Sta solo altamente sulle balle che l'overclock sia un limite imposto più che un limite della scheda...

manga81
29-05-2007, 23:21
Infatti, è una mobo splendida. E' veloce (praticamente batte quasi tutte le schede col medesimo chipset e anche molte col 965/975), stabile e ricca di funzionalità, il tutto unito ad un prezzo fantastico. L'unico difetto, se così si può dire di una mobo da 80 euro, sta nell'overclock. Se non interessa l'overclock non ha difetti, a parte il mancato supporto al quad core.
Sta solo altamente sulle balle che l'overclock sia un limite imposto più che un limite della scheda...

è UNA SCHEDA DA MULETTO--->PECCATO CHE NON HA LA GPU INTEGRATA...

pissicchia
30-05-2007, 13:18
bhe con le asrock bisogna stare attenti la mia scheda per esempio era un buon acquisto...dai ragazzi non è la fine del mondo...

Radler
30-05-2007, 14:22
vorrei montare queste ram TEAM GROUP Elite PC2-5300 667Mhz-444 2GB kit (2x1GB): ci sono incompatibilità conosciute?

Edit: e come driver di win vista come siamo messi?

Radler
30-05-2007, 16:25
per favore è abb urgente :(

Radler
30-05-2007, 18:27
plz :(

candido
30-05-2007, 18:30
LEGGETE QUI!!!!!

http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=87329&page=3

Su alcune schede madri il FSB-MOD a 333 dei core 2 duo tramite i pin non funziona. In quel forum un tizio ha tentato di moddare la cpu a 333 su una asrock e anzichè aumentare il fsb ha aumentato il voltaggio... PROPRIO COME A ME! ADESSO HO LA CPU A 1.304 E IL FSB A 266! QUINDI NON è SBLOCCABILE IN ALCUN MODO (VI RICORDO CHE HO ANCHE RIFLASHATO TUTTO COL BIOS DELLA 1333) ! MALEDETTI.. QUESTA è L'ULTIMA SCHEDA ASROCK CHE AVRò. SPERIAMO CHE DURI IL MENO POSSIBILE.

nooo :doh:

iceone
30-05-2007, 19:05
plz :(

forse qui nessuno ha le tue memoria per questo non ti risponde nessuno :( :( :( :(

thay
30-05-2007, 19:19
vorrei montare queste ram TEAM GROUP Elite PC2-5300 667Mhz-444 2GB kit (2x1GB): ci sono incompatibilità conosciute?

Edit: e come driver di win vista come siamo messi?

Ho montato questa mobo con diverse ram senza prob le tue non saprei ma dubito ci siano problemi
X manga81 leggiti le recensioni su questo prodotto,non x difenderlo ma credimi a prestazioni non ha nulla da invidiare a mobo di prezzo ben superiore e oc a parte non ha difetti

manga81
30-05-2007, 19:27
Ho montato questa mobo con diverse ram senza prob le tue non saprei ma dubito ci siano problemi
X manga81 leggiti le recensioni su questo prodotto,non x difenderlo ma credimi a prestazioni non ha nulla da invidiare a mobo di prezzo ben superiore e oc a parte non ha difetti

sono gusti...a me non piace molto...;)

giulioscal
30-05-2007, 20:28
:sofico: salve a tutti ho una asrock 775i48 ed ho acquistato una zalman 9700nt Posso montarla in qualsiasi posizione oppure a un senso obbligato grazie anticipatamente

sciumaker
30-05-2007, 23:18
rega mi son assemblato il pc niu da poco siccome non cambiavo da tanto hardware so niubbissimo di ste cose :sofico:
con sta asrock tuttosommato mi trovo bene non interessandomi l'overclock
ero indeciso fra questa e la 4coredualvstaetcetc :D visto che in più aveva il supporto per i quad però ci devono mettere sempre qualche cosa per rovinarle ste schede infatti in quella ci stava un acrocchio agp e pci express che non mi convinceva proprio anche se pure di sto crossfire non me ne faccio granchè però potrebbe essere interessante se in prospettiva si decidono a smetterla con sti standard chiusi e rilasciano dei driver per usare in parallelo qualsiasi scheda sia ati che nvidia (so già cmq che la cosa è alquanto improbabile visto l'interesse che hanno a spennarci il più possibile :D )
mo veniamo alle niubb question :D
- ho messo 2 giga di ram ddr2 a 667mhz della s3 in dual channel dal bios vedo che me le fa partire a 533 se le setto in auto perciò per farle andare a 667 devo impostarle in manuale, possibile sta cosa o sbaglio qualcosa io?
- all'inizio con i soliti tool di monitoraggio vedevo che il sistema mi girava tutto a palla (pentium 4 a 3,2 e 800mhz di fsb) mo mi sono accorto che spesso il pc cala a 3,19 e 799 e rotti di fsb è normale?
- una cosa che mi servirebbe è il midi nel pc vecchio usavo un adattatore che collegavo alla game port qui ho visto che sulla mb ci stanno i pin per collegare la game port ma nella scatola non c'era ci sta solo la staffa con usb e firewire, dove la posso rimediare una? e se ci sono funzionano di qualunque tipo o ce ne vuole una particolare per sta scheda?
tnx ;)

Franx1508
31-05-2007, 08:30
rega mi son assemblato il pc niu da poco siccome non cambiavo da tanto hardware so niubbissimo di ste cose :sofico:
con sta asrock tuttosommato mi trovo bene non interessandomi l'overclock
ero indeciso fra questa e la 4coredualvstaetcetc :D visto che in più aveva il supporto per i quad però ci devono mettere sempre qualche cosa per rovinarle ste schede infatti in quella ci stava un acrocchio agp e pci express che non mi convinceva proprio anche se pure di sto crossfire non me ne faccio granchè però potrebbe essere interessante se in prospettiva si decidono a smetterla con sti standard chiusi e rilasciano dei driver per usare in parallelo qualsiasi scheda sia ati che nvidia (so già cmq che la cosa è alquanto improbabile visto l'interesse che hanno a spennarci il più possibile :D )
mo veniamo alle niubb question :D
- ho messo 2 giga di ram ddr2 a 667mhz della s3 in dual channel dal bios vedo che me le fa partire a 533 se le setto in auto perciò per farle andare a 667 devo impostarle in manuale, possibile sta cosa o sbaglio qualcosa io?
- all'inizio con i soliti tool di monitoraggio vedevo che il sistema mi girava tutto a palla (pentium 4 a 3,2 e 800mhz di fsb) mo mi sono accorto che spesso il pc cala a 3,19 e 799 e rotti di fsb è normale?
- una cosa che mi servirebbe è il midi nel pc vecchio usavo un adattatore che collegavo alla game port qui ho visto che sulla mb ci stanno i pin per collegare la game port ma nella scatola non c'era ci sta solo la staffa con usb e firewire, dove la posso rimediare una? e se ci sono funzionano di qualunque tipo o ce ne vuole una particolare per sta scheda?
tnx ;)

la ram impostala a mano,mi sai che per hai lo speed stepp attivo riguardo alla varizione della cpu,cmq metti l'ultimo bios ufficiale.ciao.

sciumaker
05-06-2007, 18:19
grazie era proprio lo speedstep :doh: la ram l'ho messa manuale adesso il bios me la riconosce perfettamente a 667mhz ma se uso qualche utility windows di test me la vedono a 400mhz :confused:
per il bios ho la versione 1.2 mi sa proprio che mi tocca aggiornare :stordita:
per il momento ho scaricato la 1.90 ma aspetto come si evolve la situazione del bios a 1333 se conviene metto direttamente quello :winner:
per ora cmq mi funziona tutto bene anche se rarissimamente mi capita qualche schermata blu e riavvio improvviso ma penso dipenda dal calore delle ram quanto prima gli metto dei dissipatori e qualche ventolozza nel case :fagiano:
per la porta game avete info???

nuzzduo
06-06-2007, 18:25
Nuovo bios della conroe1333 uscito, 1.10. L'ho flashato sulla mobo ma il blocco rimane. ciauz.

Franx1508
07-06-2007, 10:00
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=ConRoeXFire-eSATA2&s=

nuovo bios 2.0 lo metto poi vi dico.:O :cool:

Franx1508
07-06-2007, 10:36
niente da fare il blocco anche col 2.0 rimane.

ciuky
07-06-2007, 12:06
ciattutti...
ho un problema che mi assilla da tempo.

ho la ConRoeXFire con 3 maxtor da 320 GB sata-2 in raid-5.

ebbene, ormai è da tempo (se non da sempre) che ogni tot di tempo il sistema si resetta facendo apparire fantomatici bluescreen che per la maggior parte delle volte evidenziano un errore che fa riferimento alla iaStor.sys.

qualcuno ha dritte da darmi?

grazie

red

skizzo99999999
11-06-2007, 18:29
x ciuky

I dischi sono tutti identici? cioè oltre ad essere SATA2 sono propio lo stesso modello? se non sono uguali, soprattutto con il raid 5 potresti avere dei problemi.
A parte questo, vedi se nel bios hai selezionato in ADVANCED->IDE CONFIGURATION il parametro ATA/ide configuration come Enhanced e Configure sata as RAID. Per avere una corretta stabilità del sistema devi avere installato il sistema operativo DOPO avere settato questi parametri in questo modo. A questo punto installi l'SO caricando i driver RAID premendo F6 e sei a posto (controlla di usare gli ultimi presenti sul sito intel, anche quelli che carichi con il floppy). Io uso un controller su PCI FastTrack per il mio volume Raid 1, quindi non ti so dire come e soprattutto quando si devono settare le impostazioni per il volume RAID 5.
Comunque io ci penserei bene ad utilizzare un volume RAID 5 via software (cioè senza un motore XOR hardware): consuma un sacco di risorse, è più lento in scrittura di un singolo disco e, a seconda della bontà dei driver, può essere un po più veloce di un singolo disco in lettura. Per un sistema casalingo secondo la mia modesta opinione è meglio optare per un RAID 1 di 2 dischi o un RAID 10 con 4 dischi. Ovviamente ci perdi in capacità complessiva utilizzabile...

sciumaker
11-06-2007, 19:03
grazie skizzo sta cosa di sapere se per il raid ci volevano 2 dischi identici interessava pure a me :sofico:
ma vale solo per il raid5 o per tutti i tipi di raid?

7stars
11-06-2007, 19:56
niente da fare il blocco anche col 2.0 rimane.
secondo me non dipende dal bios perchè se notate nelle foto d confronto che ho postato a pagina 101 anke se hanno lo stesso chipset le differenze ci sono e si notano sul bus.cmq franx tu provi ad aumentare il bus pci-e e non succede nulla? a quel punto è proprio una limitazione hw.d certo se nn provi prima quello è inutile che cerchi di aumentare l'fsb soltanto.

skizzo99999999
11-06-2007, 22:16
grazie skizzo sta cosa di sapere se per il raid ci volevano 2 dischi identici interessava pure a me :sofico:
ma vale solo per il raid5 o per tutti i tipi di raid?

Teoricamente i dischi possono essere anche diversi, ma devono avere la stessa identica capacità (cosa praticamente impossibile se non sono lo stesso modello). Io nel mio FastTrak ho la funzione Gigabyte Boundary (non so se si scrive esattamente così), che permette di avere circa 1 GByte di margine se vengono usati dischi diversi: in pratica i Mbyte in più di un disco non vengono utilizzati; bisogna vedere se anche l'ICH7R prevede sta possibilità.
C'è da dire però che se i dischi non sono uguali le prestazioni ne risentono: i dati devono infatti essere gestiti "al volo" (nel raid 1 per esempio devo scrivere lo stesso dato su i 2 dischi contemporaneamente), per cui avere dischi di prestazioni diverse è un problema che riduce l'efficenza complessiva, dovendo il sistema "aspettare" il disco lento. Nel Raid 5 poi in cui in ogni disco sono distribuite in mezzo ai dati anche le informazioni di parità per ricostruire i dati dell'eventuale disco rotto, il casino aumenta se i dischi (ammazza quante volte ho detto disco...) sono diversi. Alla fine il succo del discorso è che se i dischi sono identici è mooooooooolto meglio e si evitano magagne

vvbbnn
13-06-2007, 08:28
secondo me non dipende dal bios perchè se notate nelle foto d confronto che ho postato a pagina 101 anke se hanno lo stesso chipset le differenze ci sono e si notano sul bus.cmq franx tu provi ad aumentare il bus pci-e e non succede nulla? a quel punto è proprio una limitazione hw.d certo se nn provi prima quello è inutile che cerchi di aumentare l'fsb soltanto.

Questa cosa interessa pure a me..... ma una curiosità come si aumenta il bus pci-express.... se non sbaglio qualche post fa si diceva che con questa mobo era impossibile alzare tale parametro in quanto ha il fix bloccato :muro:

corregetemi se sbaglio :Prrr:

skizzo99999999
13-06-2007, 12:31
Questa cosa interessa pure a me..... ma una curiosità come si aumenta il bus pci-express.... se non sbaglio qualche post fa si diceva che con questa mobo era impossibile alzare tale parametro in quanto ha il fix bloccato :muro:

corregetemi se sbaglio :Prrr:

Penso che intendeva dopo aver flashato con il bios della ConRoe1333-eSATA2. Così ti "appare" il comando per overcloccare il pci-Express. E' una considerazione interessante quella di 7stars: anche nel product overview del sito ufficiale della asrock c'è scritto che per overcloccare l'FSB a 1333 (da una cpu 1066) il pci-Express deve essere settato a 115MHz. Quindi magari bisogna settarlo a "mano" per superare il blocco.

7stars
13-06-2007, 18:29
Penso che intendeva dopo aver flashato con il bios della ConRoe1333-eSATA2. Così ti "appare" il comando per overcloccare il pci-Express.
certo intendevo questo :)

ciuky
13-06-2007, 20:48
Ciao skizzo99999999
grazie per la risposta!!! :)

si, i 3 HD sono identici...stessa capacità e stesso modello.

L'installazione del SO l'ho eseguita dopo aver impostato i parametri come suggerisci anche tu.

Sul discorso lentezza hai ragione....pensavo davvero che anche essendo un raid-5 software poteva avere prestazioni maggiori di quelle che realmente ho trovato.

Ho paura che dovrò abbandonare questa via sostituendo la MB oppure muttandomi su un controller raid Hw.

:cry:

skizzo99999999
13-06-2007, 21:30
Ciao skizzo99999999
grazie per la risposta!!! :)

si, i 3 HD sono identici...stessa capacità e stesso modello.

L'installazione del SO l'ho eseguita dopo aver impostato i parametri come suggerisci anche tu.

Sul discorso lentezza hai ragione....pensavo davvero che anche essendo un raid-5 software poteva avere prestazioni maggiori di quelle che realmente ho trovato.

Ho paura che dovrò abbandonare questa via sostituendo la MB oppure muttandomi su un controller raid Hw.

:cry:

Beh, se hai impostato i parametri prima dell'installazione dell'SO ed i dischi sono identici, essendo il RAID eseguito via software, l'unica possibile fonte del malfunzionamento (a parte un molto improbabile danneggiamento dei cavi SATA) sono i driver INTEL. Se hai già quelli più aggiornati non resta che piangere... Occhio che sul sito intel è facile sbagliarsi: ci sono varie opzioni anche per lo stesso chipset.
Ritengo difficile la via del controller Hardware per il RAID 5: sono molto costosi e per avere una velocità accettabile devono avere un processore XOR abbastanza veloce; mi sembra di ricordare una prova di uno che montava un processore intel a 400 MHz (ovviamente era fatto apposta, non un pentium) che aveva una velocità dignitosa, ma costava quanto un PC entry-level. Magari negli ultimi mesi le cose vanno meglio, ma occhio che il fatto che il controller sia su una scheda di espansione non vuol dire affatto che abbia un processore XOR: possono benissimo vendertelo senza, così hai praticamente un doppione di quello integrato nel chipset.
I problemi comunque ci sono solo per il RAID 5. Con una normale CPU sopra il Ghz, un volume RAID 0, 1 o 10 non viene minimamente rallentato se fatto via software dal chipset: occupa solo un paio di punti percentuali di CPU, ma che non valgono di sicuro la spesa di un controller hardware (ovviamente solo per il RAID 0,1, e 10 che costa moooolto meno di uno che fa anche il 5) come un FastTrak. Io l'ho preso soltanto perchè nel precedente PC non avevo la gestione del RAID nel chipset.

Melchior
19-06-2007, 02:20
ragazzi ma questa scheda madre supporta solo le ram ddrII a 667 e 533? e quelle a 800? :)

Franx1508
19-06-2007, 08:28
ragazzi ma questa scheda madre supporta solo le ram ddrII a 667 e 533? e quelle a 800? :)

pure.

Melchior
19-06-2007, 11:37
pure.

ottimo. Era per chiarire un dubbio :)

vvbbnn
20-06-2007, 12:18
ragazzi ma questa scheda madre supporta solo le ram ddrII a 667 e 533? e quelle a 800?

pure.

Naturalmente funzioneranno al max a 667 Mhz...

nuzzduo
20-06-2007, 14:42
che tristezza girare per il forum e vedere che postano in continuazione in tutti i thread tranne in questo:cry: :cry: :cry:

oramai su sta scheda non c'è più niente da dire.........

attendendo il bios "eletto".......

personalmente ho perso anche la speranza sul bios tanto atteso....

Melchior
20-06-2007, 14:49
Naturalmente funzioneranno al max a 667 Mhz...

bhe allora in questo caso tantovale prenderle a 667mhz buone...

Franx1508
20-06-2007, 15:01
io ho il pc occato e la ram mi stà col bus a 300mhz oltre i 700mhz.fixata a 667 a salire.ed ho messo delle 800mhz vdata.

Melchior
20-06-2007, 16:30
Alla fine ho preso quelle da 800 della team group, la differenza di prezzo era veramente minima, 9 euro e qualcosa rispetto alle 667 della kingston...

bigboris
20-06-2007, 18:22
ciao
sapete se il dissipatore blu orb II è compatibile con questa mobo?nessuno ce l'ha?grazie mille :)

testone73
20-06-2007, 21:20
io l'ho montato in un case centurion 1 della coolermaster , e ci è entrato sfiorando l'alimentatore della lc power modello LC6550GP V2.0
GREEN POWER.

ciao

blackmagic61
21-06-2007, 16:29
ragazi scusate se approfitto.
Anche io ho acquistato la asrock ConRoeXFire-eSATA2.

Quando installo windows xp ed inserisco il floppy per il riconoscimento degli hard disk sata quale controller devo scegliere nell'elenco che mi appare?

Se installo sul mio PC un lettore dvd sata posso installare il sistema operativo oppure posso avere qualche problema per via del controller sataII?
grazie

7stars
21-06-2007, 21:33
insomma non si è mica capito se il bus pci-express col bios della 1333 si può aumentare o no...non risponde nessuno su questo dubbio? :)

dididj
22-06-2007, 10:35
sto ordinando un pc nuovo prendo un core2 e6420 con CoolerMaster HyperTX e 2gb di ddr kingston 667, stavo pensando di prendere la ascrock del thread ma noto che con 8euro in piu posso prendere la conroe1333 mi conviene? posso mettere il bus a 1333mghz a un e6420 li regge con quel dissy? e per le memorie qualche problema?
grazie

iceone
22-06-2007, 10:40
per soli 8€ in più si che ti conviene :)

dididj
22-06-2007, 10:49
si ma dato che a caratteristiche è identica... lo faccio solo se mi dite che posso impostare a 1333mghz il bus senza avere problemi di surriscaldamento, contando il procio che ho messo il dissy e la memoria..

Franx1508
22-06-2007, 15:34
prendi le vdata 800mhz.

_Aenea_
24-06-2007, 14:52
Ragazzi, mi servebbe gentilmente un consiglio riguardante questa memoria RAM:

OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Dual Channel - 2GB

ecco le specifiche:
Capacità 2 GB ( 2 x 1 GB )
Tecnologia DDR II SDRAM
Fattore di forma DIMM a 240 pin
Velocità memoria 800 MHz ( PC2-6400 )
Latenza CAS CL4
Caratteristiche RAM Dispersore di calore XTC con platino riflettente, OCZ EVP (Extended Voltage Protection) , senza buffer
Tensione di alimentazione 2,1 V
Garanzia Garanzia a vita

Ciò che m'interessa sapere è questo: con una tensione di alimentazione di 2,1 V, posso montare questi due banchi sulla mia ConroeXfire? :mc:

P.S. Inoltre secondo voi come ram, sono buone? (questo modello!) :fagiano: ;)

GRAZIE!

_Aenea_
25-06-2007, 06:43
UP!-:)

Franx1508
25-06-2007, 09:33
Ragazzi, mi servebbe gentilmente un consiglio riguardante questa memoria RAM:

OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Dual Channel - 2GB

ecco le specifiche:
Capacità 2 GB ( 2 x 1 GB )
Tecnologia DDR II SDRAM
Fattore di forma DIMM a 240 pin
Velocità memoria 800 MHz ( PC2-6400 )
Latenza CAS CL4
Caratteristiche RAM Dispersore di calore XTC con platino riflettente, OCZ EVP (Extended Voltage Protection) , senza buffer
Tensione di alimentazione 2,1 V
Garanzia Garanzia a vita

Ciò che m'interessa sapere è questo: con una tensione di alimentazione di 2,1 V, posso montare questi due banchi sulla mia ConroeXfire? :mc:

P.S. Inoltre secondo voi come ram, sono buone? (questo modello!) :fagiano: ;)

GRAZIE!

si,ma aggiorna il bios appena puoi.

_Aenea_
25-06-2007, 09:37
si,ma aggiorna il bios appena puoi.

Grazie :) ;) ...ma come mai dovrei aggiornare il bios? (scusa, ma è un'operazione che mi TERRORIZZA! :mc: ) :doh:

iceone
25-06-2007, 18:46
Grazie :) ;) ...ma come mai dovrei aggiornare il bios? (scusa, ma è un'operazione che mi TERRORIZZA! :mc: ) :doh:

non ti preoccupare è semplicissima anche da windows l'importante e che non se ne vada la corrente... ma ormai con 40 € si compra un ups anche scarso ma che il suo lavoro lo fa :)

Franx1508
26-06-2007, 10:28

http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=ConRoeXFire-eSATA2&s=

_Aenea_
26-06-2007, 16:15
Fatto ragazzi, semplicissimo da fare... veramente una cavolata! :D

Che dire... vi ringrazio tantissimo, sia per i consigli, il supporto morale (Iceone) e i link (Franx) ;) ...ora posso divertirmi ad acquistare i miei bei 2 giga di ram! :sofico:

Franx1508
01-07-2007, 08:59
signori scordiamoci l'oc su questa mobo sono uscite asrock nuove con chipset 965/ich8....:cry:

DenFox
01-07-2007, 11:11
Fatto ragazzi, semplicissimo da fare... veramente una cavolata! :D

Che dire... vi ringrazio tantissimo, sia per i consigli, il supporto morale (Iceone) e i link (Franx) ;) ...ora posso divertirmi ad acquistare i miei bei 2 giga di ram! :sofico:

Aspetta un attimo: la scheda in questione offre un massimo di 1,9v per le RAM, quindi credo che dovrai tenerle a una minore velocità e/o con timing più bassi.

lambda1976
05-07-2007, 14:43
Allora ragazzi, per quanto riguarda il problema del CD che non crea il floppy disk con i driver SATA, anche a me è successo. La prima volta che ho provato a farlo, quando ho assemblato il pc, tutto a funzionato alla perfezione, mentre la seconda volta, quando ho formattato, non me lo faceva più, quindi ho scaricato una utility che mi metteva molti driver nel floppy (anche quelli dell'ICH8), perciò non vi preoccupate, lo metto in prima pagina visto che molti stanno riscontrando questo problema :) .

io non ho il floppy disk.....come posso fare???
ho preso la mobo, un e6420 e un Hd sata2.....non ho ancora montato nulla perchè aspetto la spedizione ma mi è venuto questo dubbio!
è cosi importante installare questi driver? che succede se non li installo e metto soltanto windows? posso caricarli su una pendrive?

lambda1976
05-07-2007, 18:29
guarda non so i sata 2 ma i miei hd sata senza floppy - e non facevo raid - non li ha riconosciuti il controller.ho dovuto inserie il floppy e scegliere AHCI per il controller.forse se li setta nel bios come ide non deve inserire il floppy ma anche in questo caso non ne sono sicuro perchè non ho provato.

ma settando un hd sata2 come ide nel bios si perdono dopo delle prestazioni con l'hard disk o queste restano comunque uguali?

iceone
06-07-2007, 09:13
io non ho il floppy disk.....come posso fare???
ho preso la mobo, un e6420 e un Hd sata2.....non ho ancora montato nulla perchè aspetto la spedizione ma mi è venuto questo dubbio!
è cosi importante installare questi driver? che succede se non li installo e metto soltanto windows? posso caricarli su una pendrive?

Ciao ti rispondo per la mia esperienza:
installare i driver a livello di prestazioni non cambia nulla ma se vuoi usare l'hotswap (e quindi niente esata) servono eccome senza di loro non si può fare l'hotswap o meglio se inserisci un disco hotswap winzozz si riavvia e ti riconosce il disco..
Se non hai l floppy ci sono 2 soluzioni:
1 - ti compri un floppy usb con circa 10€
2 - ti fai una copia di win con i driver sul forum (al momento nn ricordo dove :P) ci sta una guida su come fare.

iceone
06-07-2007, 09:14
ma settando un hd sata2 come ide nel bios si perdono dopo delle prestazioni con l'hard disk o queste restano comunque uguali?

io la differenza con un uso normale/video/gioco del pc non la vedo....

lambda1976
06-07-2007, 10:20
beh alla luce di tutto ciò setterò l'hd come ide dato che per ora le funzioni di cui parlate per i sata non mi servono.
Sto aspettando che mi arrivi la mobo e gli altri componenti dopodichè procederò al mio primo assemblaggio! :ops2:

OT
ho appena finito di leggermi 109 pagine di questo thread...in 2 giorni!:D

iceone
06-07-2007, 17:20
beh alla luce di tutto ciò setterò l'hd come ide dato che per ora le funzioni di cui parlate per i sata non mi servono.
Sto aspettando che mi arrivi la mobo e gli altri componenti dopodichè procederò al mio primo assemblaggio! :ops2:

OT
ho appena finito di leggermi 109 pagine di questo thread...in 2 giorni!:D

unico avvertimento se l'installi come ide poi non puoi tornare indietro devi cioè formattare per avere la funzionalità esata, in un altro post di questo 3d si menzionava che dopo l'installazione e con l'hd settato ide si potevano aggiungere i driver sata... io ci ho provato ma dava sempre la schermata blu e riavviava quindi valuta bene ciao.

dididj
06-07-2007, 17:50
ho una conroe1333, mettendo il bus a 333mghz e lasciando in sincrono bus e pcie il sistema mi parte ed è stabile ma il bus pcie viene automaticamente settato a 115mghz il che non mi ispira sicurezza (o no!?), ma se metto il bu e il pcie in asincrono e provo a settarlo manualmente a 100mghz il sistema non mi si avvia com mai?! :confused:

lambda1976
07-07-2007, 21:14
unico avvertimento se l'installi come ide poi non puoi tornare indietro devi cioè formattare per avere la funzionalità esata, in un altro post di questo 3d si menzionava che dopo l'installazione e con l'hd settato ide si potevano aggiungere i driver sata... io ci ho provato ma dava sempre la schermata blu e riavviava quindi valuta bene ciao.

si ok, ci penserò, per adesso non compro il floppy quindi andrò con l'impostazione IDE....
entro martedi dovrei avere i componenti...mi domandavo come faccio ad essere sicuro che tutti funzionino?
come faccio a sapere che la mobo funziona e non è danneggiata?
non ho un altro desktop con cui fare test...
esiste un modo per testare i componenti?

iceone
08-07-2007, 09:10
si ok, ci penserò, per adesso non compro il floppy quindi andrò con l'impostazione IDE....
entro martedi dovrei avere i componenti...mi domandavo come faccio ad essere sicuro che tutti funzionino?
come faccio a sapere che la mobo funziona e non è danneggiata?
non ho un altro desktop con cui fare test...
esiste un modo per testare i componenti?

purtroppo per testare i componenti li devi provare... ma se win si installa dovrebbe essere tutto ok poi una volta installato win puoi provare con vari tool di diagnostica per i vari componenti.

FaStLaNe
11-07-2007, 09:35
Ragazzi ero interessato a questa mobo, ma ha il piccolo problema che non supporta le ram a 800MHz; però spiegatemi un attimo. Che si intende con "non supporta" ? Se overclocko il bus, le posso usare?
Intendiamoci che io o non vorrei overclockare perchè ho brutti trascorsi in proposito e vorrei tenere il sistema vergine, tanto non ho necessità folli, intendo metterci un 6420.

Secondo voi è critica la differenza tra 800 e 667, in termini di prestazioni ?

Se lo è, mi sapete consigliare una mobo come questa, NON micro ATX, intorno a questi prezzi (max max 100€), che però supporti gli 800MHz ? La Asus P5B no perchè necessito del RAID e, se ho ben capito, lo si può fare solo mettendo un HD interno e uno sul sata esterno. FOLLIA :eek: .

Insomma, consigliatemi un po' :D

nuzzduo
11-07-2007, 18:58
Ragazzi ero interessato a questa mobo, ma ha il piccolo problema che non supporta le ram a 800MHz; però spiegatemi un attimo. Che si intende con "non supporta" ? Se overclocko il bus, le posso usare?
Intendiamoci che io o non vorrei overclockare perchè ho brutti trascorsi in proposito e vorrei tenere il sistema vergine, tanto non ho necessità folli, intendo metterci un 6420.

Secondo voi è critica la differenza tra 800 e 667, in termini di prestazioni ?

Se lo è, mi sapete consigliare una mobo come questa, NON micro ATX, intorno a questi prezzi (max max 100€), che però supporti gli 800MHz ? La Asus P5B no perchè necessito del RAID e, se ho ben capito, lo si può fare solo mettendo un HD interno e uno sul sata esterno. FOLLIA :eek: .

Insomma, consigliatemi un po' :D

Per i Core2Duo la differenza di bus da 667 a 800 non è apprezzabile dal punto di vista delle prestazioni a meno chè non fai oc sei, ma sta mobo non permette oc sei quindi le 667 x sta conroexfire vanno + che bene se sono soldi risparmiati.

Franx1508
12-07-2007, 08:25
io ho le vdata 800mhz che tengo fixate a 667 ma siccome ho il bus in oc a 300mhz si avvicinano ai fatidici 800mhz.:cool:

Melchior
13-07-2007, 17:57
ragazzi quindi riassumento a quanto potrei mettere l'fsb del mio e6420 con questa scheda?

adesso a default sta a 266...come ram ho due banchi da 1gb della team group da 800mhz

Franx1508
13-07-2007, 18:09
ragazzi quindi riassumento a quanto potrei mettere l'fsb del mio e6420 con questa scheda?

adesso a default sta a 266...come ram ho due banchi da 1gb della team group da 800mhz

lo metti a 300mhz .

Melchior
13-07-2007, 22:26
lo metti a 300mhz .

ok :)

ma sul famoso bios si sa niente ancora?

Altra cosa, siccome sono un "novello" dell' oc, ne approfitto per chiedere se con l'e6420 mettendo l'fsb a 300 come consigliato posso tenere il dissipatore originale senza raggiungere temperature troppo elevate...

Franx1508
14-07-2007, 11:49
ok :)

ma sul famoso bios si sa niente ancora?

Altra cosa, siccome sono un "novello" dell' oc, ne approfitto per chiedere se con l'e6420 mettendo l'fsb a 300 come consigliato posso tenere il dissipatore originale senza raggiungere temperature troppo elevate...

si,pensa che io celo tengo,e pensa che sul secondo pc con la abit tengo il 6600@3,2ghz col dissi intel..

Melchior
15-07-2007, 01:12
si,pensa che io celo tengo,e pensa che sul secondo pc con la abit tengo il 6600@3,2ghz col dissi intel..

quindi basta solo impostare l'fsb a 300 senza toccare altro (voltaggi, frequenze ram ecc...) giusto? :)

L'hai fatto da bios? Io ho letto una guida dove consigliano di farlo con un programmino che si chiama set fsb...

Franx1508
15-07-2007, 10:53
quindi basta solo impostare l'fsb a 300 senza toccare altro (voltaggi, frequenze ram ecc...) giusto? :)

L'hai fatto da bios? Io ho letto una guida dove consigliano di farlo con un programmino che si chiama set fsb...

no fallo da bios.

lambda1976
16-07-2007, 20:30
Aiutatemi, sto impazzendo con i connettori dei led hd, power, reset, etc..
non capisco come metterli.
il case ha un insieme di cavetti:
power Sw
reset sw
hdd led
power led il quale è a 3 pin ed esce anche uno a 2 pin
non so in quale ordine collegarli, come faccio?

inoltre ho una ventola nel case dalla quale esce un connettore power dotato sia del maschio che della femmina; ma questi come li collego?
grazie!

lambda1976
17-07-2007, 11:08
power Sw
reset sw
hdd led

inoltre ho una ventola nel case dalla quale esce un connettore power dotato sia del maschio che della femmina; ma questi come li collego?
grazie!

per favore datemi un consiglio, sono bloccato! :muro:

iceone
17-07-2007, 14:31
power Sw
reset sw
hdd led

grazie!

allora vedi il manuale della scheda madre e del case tieni presente che i cavi in linea di massima sono questi:
power sw ----> power button
reset sw -----> reset
hdd led -----> hd
per il power led la cosa + semplice da fare è prendere una forbice e tagliare il connettore a 3 togliere la parte di mezzo limando con un taglierino la parte che forbici non tolgono e poi inserire separatemente... puoi anche trovare un connettore a 2 togliere i fili da quello a 3 e il gioco è fatto.

lambda1976
17-07-2007, 15:09
allora vedi il manuale della scheda madre e del case tieni presente che i cavi in linea di massima sono questi:
power sw ----> power button
reset sw -----> reset
hdd led -----> hd
per il power led la cosa + semplice da fare è prendere una forbice e tagliare il connettore a 3 togliere la parte di mezzo limando con un taglierino la parte che forbici non tolgono e poi inserire separatemente... puoi anche trovare un connettore a 2 togliere i fili da quello a 3 e il gioco è fatto.

il power led ha sia un connettore a 3 che un connettore a 2.....posso inserire uno dei due? Quale?
ma questo serve solo per la lucina che indica acceso il case?

iceone
17-07-2007, 15:26
il power led ha sia un connettore a 3 che un connettore a 2.....posso inserire uno dei due? Quale?
ma questo serve solo per la lucina che indica acceso il case?

si puoi inserire quella che va al max non si accende...
il power led serve solo per la luce di accensione (sono sicuro al 99% :P)

lambda1976
17-07-2007, 15:30
si puoi inserire quella che va al max non si accende...
il power led serve solo per la luce di accensione (sono sicuro al 99% :P)

ok, più tardi provo....
e per il connettore della ventola del case che ha sia un maschio che una femmina, come mi comporto?
attacco uno dei cavi che esce dall'ALi nella femmina della ventola?
ma il maschio allora a che mi serve??

ombra666
17-07-2007, 15:55
ok, più tardi provo....
e per il connettore della ventola del case che ha sia un maschio che una femmina, come mi comporto?
attacco uno dei cavi che esce dall'ALi nella femmina della ventola?
ma il maschio allora a che mi serve??
per non sporecare un molex, cosi facendo metti molex ALI > molex VENTOLA > Connesso harddisk ;)

lambda1976
17-07-2007, 16:01
per non sporecare un molex, cosi facendo metti molex ALI > molex VENTOLA > Connesso harddisk ;)

ah ho capito, quindi il maschio che esce dalla ventola davanti al case posso tranquillamente lasciarla libera...?
mentre la femmina la collego con uno dei molex maschi dell'ALI....
corretto?:)

iceone
18-07-2007, 08:10
ah ho capito, quindi il maschio che esce dalla ventola davanti al case posso tranquillamente lasciarla libera...?
mentre la femmina la collego con uno dei molex maschi dell'ALI....
corretto?:)

stai solo attento che se monti il case in orizzontale e poi lo tieni verticale i cavi non vadano a finire sulle ventole e che non ostacolino il passaggio dell'aria

lambda1976
19-07-2007, 08:28
Ho montato tutto. si è acceso, ho installato windows xp e adesso noto problemi nell'avvio del SO....
Praticamente mi capita spesso che in fase di avvio compare una schermata azzurra appena prima di accedere al desktop...a quel punto non posso far altro che resettare forzatamente....poi capita anche che dopo fatto questo non si accende nemmeno il monitor...sono costretto a staccare proprio la spina e dopo, se nn ricordo male, carica win...ma me lo sta facendo sempre questo!
inoltre mi da qualche problema nella visualizzazione di video (vedo le immagini riempite di colori).
La cosa che più mi preme è però la faccenda dell'avvio di win...ma anche durante l'uso non mi sembra che vada benissimo....
Qualcuno ha riscontrato problemi simili?
Sarà un problema della scheda video? (ho una radeon x1950Pro PEAK)
C'è da aggiornare il bios? (come lo faccio da windows?)

lambda1976
20-07-2007, 08:08
Ora oltre quello che ho scritto prima mi fa anche un altro scherzetto; se da win faccio riavvia sistema, spesso capita che il pc si resetta, ma quando si accende compare uno schermo pieno di strisce colorate orizzontali e il sistema non si carica; devo spegnere forzatamente, staccare l'elettricità e riavviare nuovamente.
Sto impazzendo per capire cosa è!
Ho pensato a due cose: qualcosa della scheda madre oppure la scheda video; la prima volta ho messo la video senza mettere l'alimentazione supplementare e il pc mi faceva vari "bip" e non si avviava nulla; poi ho attaccato l'alimentazione ma dei due cavi (si sono due cavi che si sdoppiano) ne ho collegato solo uno, pensando che l'altro servisse qualora facessi un crossfire e quindi collegando l'altra video...
sarà per questo che mi fa questo problema?

pep66
20-07-2007, 16:58
Non so se possa servire a qualcuno ma ho aggiunto 2x1Gb s3+ alle originarie 2x512 Mb V-data e sistema perfettamente stabile in dual channel con FSB @300.
Io trovo questa sheda stupenda quanto a stabilità e compatibilità

lambda1976
21-07-2007, 12:50
Nessuno mi aiuta?
altra cosa, quando accendo fa il check, appare la schermata di caricamento di windows, ma appena prima che compaia il desktop il pc pare si blocchi, cioè si spegne il monitor, ma la tastiera è accesa e l'HD funziona. Devo resettare con forza e riaccendere daccapo.
Ma è un problema di driver in fase di caricamento del SO?
Io non riesco a risolvere questa cosa!
Help!!!

Franx1508
21-07-2007, 12:56
Nessuno mi aiuta?
altra cosa, quando accendo fa il check, appare la schermata di caricamento di windows, ma appena prima che compaia il desktop il pc pare si blocchi, cioè si spegne il monitor, ma la tastiera è accesa e l'HD funziona. Devo resettare con forza e riaccendere daccapo.
Ma è un problema di driver in fase di caricamento del SO?
Io non riesco a risolvere questa cosa!
Help!!!

onestamente con il tuo approccio farai solo danni,porta il pc da un amico competente o da un tecnico.

runk
21-07-2007, 15:05
Raga ieri ho montato:

4300
asrock xfire
1gb team group elite
8800gts 320mb

intanto ho dovuto montare la vga nel secondo slot a causa della piattina ide del mast.dvd che ne intralciava l'inserimento....peccato perchè il layout è ben fatto,solo che questo connettore poteva essere posizionato meglio!

poi ho fleshato l'ultimo bios e al riavvio win crashava!
ho scoperto dopo qualche prova che il problema era relativo all'hd,così da bios ho controllato un pò!

ho visto che alla voce "Configure SATA as" c'era il valore "AHCI"! l'ho quindi cambiato in ide e win è partito!
Adesso sembra essere tutto apposto ma volevo cmq chiedervi maggiori info su questa voce e a che diamine servi,non l'ho mai sentita....

grazie e ciauzzzzzzzzzzzz

lambda1976
21-07-2007, 20:29
onestamente con il tuo approccio farai solo danni,porta il pc da un amico competente o da un tecnico.

beh non avevo settato nel bios la pci express...ora mi parte sempre....
hai ragione te di certo, però mi piacerebbe imparare e so che in

lambda1976
21-07-2007, 20:32

beh non avevo settato nel bios la pci express...ora mi parte sempre....
hai ragione te di certo, però mi piacerebbe imparare e so che in questo forum ci sono tante persone molto competenti e disponibili....

ora mi resta l'unico problema che nel "riavvia sistema" in realtà pare che il bios mi vada in crash....me lo dice lui in fase di check.."the boot bios crashed several times..hit F2 to enter the configuration.." ecc....però non so più cosa modificare...

Suggerimenti? :confused:

thay
21-07-2007, 21:08
Ciao metti i valori default nel bios e con ordine e segnandoteli cambia le impostazioni e fai dei test
Cosi a primo approccio sembra un problema nella sezione bios dedicata al risparmio energetico ma le info fornite non sono chiare e sufficienti

ilratman
22-07-2007, 15:37
Devo fare un pc economico ad un mio amico.

Si è riusciti a superare i 300MHz di FSB?

E' molto che non seguo il forum magari lo avevate già discusso.

ombra666
22-07-2007, 15:40

no, purtroppo no. solo con la serie e4xxx e una modifica ai pin si puo fare qualcosa, ma sulla serie e6 niente :(

thay
22-07-2007, 17:02

Come gia' ben evidenziato in questa discussione la medesima mobo non e adatta ad oc estremi bensi e orientata ad uso normale ed aggiungerei che il valore aggiunto sono stabilita e-sata ..e prezzo....

Franx1508
23-07-2007, 16:41
e daccelo stò biossssssssssssssssss :cry: :mc: :sofico: :muro: :ciapet:

Kenno
23-07-2007, 16:43
io devo cambiare la mia (vedi firma) perche ho problemi di stabilità con pci-e
avendo un budget limitato mi stavo orientando verso questa mobo che non sembra male.
In ogni caso per l'oc ha lo stesso limite di quella che ho ora, i 300mhz di fsb, e per quello che devo fare io mi sembra piu' che sufficiente...i 280*10x dovrebbe farli senza problemi
giusto?
un peccato che non supporti i quadcore

ciao :)

thay
23-07-2007, 19:10
io devo cambiare la mia (vedi firma) perche ho problemi di stabilità con pci-e
avendo un budget limitato mi stavo orientando verso questa mobo che non sembra male.
In ogni caso per l'oc ha lo stesso limite di quella che ho ora, i 300mhz di fsb, e per quello che devo fare io mi sembra piu' che sufficiente...i 280*10x dovrebbe farli senza problemi
giusto?
un peccato che non supporti i quadcore

ciao :)

Se hai opportunita di acquistare un quad penso che non ti disturba l'dea di spendere 200 euro per la mobo giusto?:D :D

Kenno
23-07-2007, 19:45
bhe il quad era per un pensiero lontano....
ora non me lo posso permettere....
l'idea era che in futuro quando i quad costeranno meno...potrei fare un upgrade del procio senza cambiare scheda madre. :)

ciao

jimi23
24-07-2007, 19:32
ragazzi, qual' è il bios più stabile per questa mobo ??

grazie tante

Nasa
25-07-2007, 19:37
ciao a tutti,
purtroppo il mio muletto PIII è defunto e devo comprare MB cpu ram e vga nuovi :(
avevo pensato a questa sk madre con e4300 2giga di teamgroup TVDD1024M800 DDR2 800 e come vga una 2400pro o una 2600pro...

ora, ho letto che l'overclock è bloccato e il 4300 ha il bus a 800mhz, il max sarebbe 224*9=2016... è il max che si riesce a tirare fuori giusto ??

ci sono percaso problemi di incompatibilità noti ? in prima pag nn ho letto niente, confermate ?

questa scheda nn ha lo slot agp... giusto ?

che differenza cè tra questa scheda e la AsRock ConRoe 1333-eSATA2 ???

Grazie mille a tutti ;)
Ciao

ombra666
26-07-2007, 00:22
ciao a tutti,
purtroppo il mio muletto PIII è defunto e devo comprare MB cpu ram e vga nuovi :(
avevo pensato a questa sk madre con e4300 2giga di teamgroup TVDD1024M800 DDR2 800 e come vga una 2400pro o una 2600pro...

ora, ho letto che l'overclock è bloccato e il 4300 ha il bus a 800mhz, il max sarebbe 224*9=2016... è il max che si riesce a tirare fuori giusto ??

ci sono percaso problemi di incompatibilità noti ? in prima pag nn ho letto niente, confermate ?

questa scheda nn ha lo slot agp... giusto ?

che differenza cè tra questa scheda e la AsRock ConRoe 1333-eSATA2 ???

Grazie mille a tutti ;)
Ciao
gia, il bus è bloccato a 224 per il tuo futuro procio. non ho sentito di problemi di incompatibilità, ma non si sa mai :P
niente agp, 2xPCIex per crossfire
la 1333 è la incuneata per noi sfigatelli che aspettavamo il bios sbloccato.... non cambia moltissimo, tuttavia si riescono araggiungere i 333 di bus con la serie e6 mi pare...
se ti interessa la mobo io dovrei venderla per passare a mobo superiore, se ti interessa fammi sapere :D ;)

Nasa
26-07-2007, 12:06
se ti interessa la mobo io dovrei venderla per passare a mobo superiore, se ti interessa fammi sapere :D ;)

quale la ConRoe 1333-eSATA2 o la ConRoeXFire-eSATA2 ???

ombra666
26-07-2007, 12:25
la xfireesataII ;) :D

Alessio.16390
27-07-2007, 08:30
Iscritto.
Mi arriverà a giorni spero :)

jimi23
30-07-2007, 10:41
ragazzi, ho un problema.....ho un pc così composto:

Conroe e6300
ati radeon 1950pro
WD 250GB
LC power 550W
asrock conroexfire

il problema è che il pc ogni tanto non parte......dopo 4-5 secondi dall' accensione si spegne da solo e per un pò non ne vuole sapere di ripartire.
ma la cosa più strana è che altre volte parte e va benissimo senza alcun problema.

Ho provato a sostituire a uno a uno i pezzi con quelli del mio pc ( in sign ) ma lo fa in ogni caso....a questo punto credo debba essere la mobo....

c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ??? sapete come posso risolverlo ???

grazie

ombra666
30-07-2007, 11:25
ciao, io ho avuto un problema simile. quando premevo il tasto reset, anzichè riavviarsi incominciava un loop di avvio-spegnimento ogni 5 secondi. l'unico metodo per fermarla era spegnere l'alimentatore. prova ad aggiornare il bios, a me non lo ha piu fatto :)

demikiller
04-08-2007, 13:55
per curiosità, esiste un mod per farla funzionare in modalità SLi invece di Cross Fire (magari tipo tramite emulazione)

Sarebbe bello se qualcuno avrebbe fatto un test ;)

Cdcmecc
08-08-2007, 14:42
Ciao a tutti,
stavo per prendere questa scheda con un E2140 e iscrivermi al thread quando mi sono accorto che servirebbe uno degli ultimissimi bios per far andare il procio quindi:
- come faccio a sapere il bios senza montare la cpu? c'è scritto sulla scatola? posso avviare senza cpu :oink: ?
- se non posso montare l'E2140 devo prendere per forza un processore supportato per flashare il bios?

DarkGiuse
11-08-2007, 00:18
Bella domanda (anche perchè ho preso la stessa scheda e lo stesso procio e mi arrivano dopo le ferie del sito)!
Io vorrei sapere la stessa cosa aggiungendo:
Visto ke ha una porta (o slot, non so come definirlo) ide ci posso attaccare un hd pata da 250 con win già installato e sempre sullo stesso cavo il masterizzatore?

Boxer2
11-08-2007, 06:36
Vi rispondo io nel limite del possibile:

-Non è possibile avviare senza procio :D;
-L'HDD puoi collegarlo insieme al masterizzatore sull'unico canale IDE disponibile, purchè imposti un dispositivo come master e l'altro come slave.... oppure entrambi su CS (Cable select). Tieni conto però che il canale si adatterà al dispositvo più lento della catena ..... quindi ritengo che non sfrutterai a pieno le perfomance del tuo hard disk. Al limite fai dei benchmark con hdd collegato solo e hdd collegato con il masterizzatore. Se la cosa non ti soddisfa puoi sempre acquistare un controller IDE su slot PCI.

Cdcmecc
11-08-2007, 08:08
Sfogliando pagine e pagine di recensioni sulla mobo ho notato che sul bios chip, quello in basso a destra vicino al southbridge, è indicata la versione del bios.
Purtroppo non so se sia un'informazione attendibile, nel senso che venga indicata una vecchia versione anche se poi il chip è stato aggiornato prima di venir immesso sul mercato.

thay
11-08-2007, 10:41
Ciao a tutti,
stavo per prendere questa scheda con un E2140 e iscrivermi al thread quando mi sono accorto che servirebbe uno degli ultimissimi bios per far andare il procio quindi:
- come faccio a sapere il bios senza montare la cpu? c'è scritto sulla scatola? posso avviare senza cpu :oink: ?
- se non posso montare l'E2140 devo prendere per forza un processore supportato per flashare il bios?

Ciao non vedo che prob ci possa essere con l' E2140,invece a livello prestazionale non e proprio la scelta migliore,nel senso che come avrai letto questa e una buona mobo ma ha dei limiti in oc.Il procio da te scelto rende bene con un buon oc ma a default ha i suoi limiti .Con questa mobo dunque e consigliata una cpu con una frequenza operativa gia ottimale non potendo poi intervenire poi piu di tanto su di essa.X concludere qui si spende un po meno nella motherboard e un po piu nella cpu ,il risultato e ottimo con sistema a default e con sistema in oc con il limite oramai credo invalicabile del blocco bios.:D

Cdcmecc
11-08-2007, 11:59
Ciao non vedo che prob ci possa essere con l' E2140,...
Il problema che mi pongo è: l'E2140 è supportato dal 1.80 e se mi capita un versione di bios precedente che faccio? compro un celeron solo per flashare?

[OT: ON]
l'E2140,invece a livello prestazionale non e proprio la scelta migliore,nel senso che come avrai letto questa e una buona mobo ma ha dei limiti in oc.
Non è una scelta per oc: è solo l'intel che costa meno!
[OT: OFF]

DarkGiuse
11-08-2007, 13:07
vabè comunque arriva quasi a 2 GHZ.
Comunque non capisco perchè non lo prende.
Comunque secondo mè il procio almeno per avviarsi lo prende poi da un altro pc scarichi il bios e lo metti sulla mobo.
Dico bene o inizio a scappare? :ops: :ops: :ops:
Avrei anche un altro dubbio:
http://img118.imageshack.us/img118/5163/conroexfireesata2ip8.jpg
Oltre al connettore per l'ali a 20 pin devo attaccare anche quello a 4 pin quadrato ke sta sopra e quello molex?

Boxer2
11-08-2007, 17:54
Se ti riferisci alla alimentazione supplementare (Angolo superiore destro nella foto sopra riportata) ... si è necessario.... altrimenti vedrai una bella schermata nera :D.

Il molex sull amobo invece serve per prelevare alimentazione in caso di bisogno (es: scheda video con alimentazione supplementare).

.... continuo a rispondere anche se ormai la mia mobo ... è in altre mani...
l'ho venduta...... :D.

ombra666
11-08-2007, 18:13
Se ti riferisci alla alimentazione supplementare (Angolo superiore destro nella foto sopra riportata) ... si è necessario.... altrimenti vedrai una bella schermata nera :D.

Il molex sull amobo invece serve per prelevare alimentazione in caso di bisogno (es: scheda video con alimentazione supplementare).

.... continuo a rispondere anche se ormai la mia mobo ... è in altre mani...
l'ho venduta...... :D.
beato te, io mi sono fatto la dq6 ma non riesco a rivendere questa! :(

SamCapone
13-08-2007, 19:13
Mi scrivo e spero nel posto giusto :stordita:
Il mio e un AM2 pero. :cool:
http://img409.imageshack.us/img409/4718/am220alivexfiregm9.jpg (http://imageshack.us)
Shot at 2007-08-13
Mi arriva il 24 penso.
Con ram DDR2 2GB CL 5 DDR2 PC 800
Adesso devo trovare un processore . :mbe:

Alessio.16390
16-08-2007, 11:27
Non sei nel posto giusto :mbe:

SamCapone
16-08-2007, 13:34
Sorry:Prrr:

iuza80
21-08-2007, 02:59
Ciao a tutti, ho appena preso un pc per la mia ragazza cosi composto scheda madre assrock conroexfire-esata2 pentium E6600 dualcore 2GB V-DATA 800mhz hd sata2 da 320gb, l'unica cosa che non le ho preso è la scheda video che ho gia ordinato a parte una PNY - VERTO GF 8800 GTS PCI-E 640MB DDR3 2XDVI-I DUAL LINK HDTV-OUT IN, appena aperto l'imballo del pc ( comprato su ebay ) ho letto che la scheda è crossfire ready, insospettito sono andato sulla pagina del produttore per verificare la compatibilità ad altre schede http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Model=ConRoeXFire-eSATA2&s=775 e mi sono accorto che non c'è la 8800 ma arriva fino alla 7900, ora qualcuno sa dirmi se questa 8800 che ho preso è supportata?
Se non fosse supportata forse sono in tempo per prendere una ati, non saranno il max ma meglio che niente.
Vi prego aiutatemi :muro:

iuza80
21-08-2007, 03:01
Ciao a tutti, ho appena preso un pc per la mia ragazza cosi composto scheda madre assrock conroexfire-esata2 pentium E6600 dualcore 2GB V-DATA 800mhz hd sata2 da 320gb, l'unica cosa che non le ho preso è la scheda video che ho gia ordinato a parte una PNY - VERTO GF 8800 GTS PCI-E 640MB DDR3 2XDVI-I DUAL LINK HDTV-OUT IN, appena aperto l'imballo del pc ( comprato su ebay ) ho letto che la scheda è crossfire ready, insospettito sono andato sulla pagina del produttore per verificare la compatibilità ad altre schede http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Model=ConRoeXFire-eSATA2&s=775 e mi sono accorto che non c'è la 8800 ma arriva fino alla 7900, ora qualcuno sa dirmi se questa 8800 che ho preso è supportata?
Se non fosse supportata forse sono in tempo per prendere una ati, non saranno il max ma meglio che niente.

iuza80
21-08-2007, 03:01

iuza80
21-08-2007, 03:02

iuza80
21-08-2007, 03:03

iuza80
21-08-2007, 03:11

iuza80
21-08-2007, 03:12

skizzo99999999
22-08-2007, 13:26
x iuza80

La compatibilità con la 8800 e più in generale con ogni scheda PCI express è assicurata, non ci sono problemi; il fatto che la lista di compatibilità arrivi soltanto fino alla 7900 è perchè la lista l'hanno compilata quando le 8800 non erano ancora uscite. Per quando riguarda il crossfire, avrai notato che sulla scheda madre sono presenti 2 slot Pci-Epress 16x (anche se 1 è elettricamente 4x, fa lo stesso): servono a montare 2 schede grafiche per farle funzionare in parallelo. In ATI la funzione si chiama crossfire, mentre in casa NVIDIA si chiama SLI. Siccome i produttori di schede madri hanno bisogno di licenze per implementare questi protocolli, la asrock ha ottenuto quello per il crossfire, non quello per L'SLI di NVIDIA che non lo concede a nessun altro produttore. Per cui con la 8800 e in generale tutte le schede grafiche NVIDIA, l'unica limitazione che hai risulta nell'impossibilità di montare 2 schede in SLI.
Io più che altro controllerei se nel case in cui hai deciso di montare il Pc ci sta la 8800 GTS, visto che non è proprio piccola come scheda.

Melchior
22-08-2007, 14:38

La mia 8800gts è perfettamante funzionante sulla conroexfire

thay
22-08-2007, 15:22
Ciao .come scheda single non ci dovrebbero essere problemi,il discorso della dual vha e diverso ma non credo tu debba sfruttare questa opzione quindi secondo me e ok (anche se sono piu pro Nvidia piuttosto che ati :) )

DenFox
27-08-2007, 16:42

Non ti preoccupare, certo che supporta le 8800, come tutte le schede madri supporta qualsiasi scheda video esistente :).

Franx1508
30-08-2007, 16:23
è uscito il bios 2.10,ma il blocco bios rimane PORC!!!!!

Alessio.16390
30-08-2007, 16:27
Introduce solo un fix per l'audio delle ATI HD2400/2600/2900 :cry: