PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock ConRoeXFire-eSATA2 - Intel 945

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11

Lelevt
18-01-2007, 22:11
-doppio-

Lelevt
18-01-2007, 22:11
Salve, ho appena creato un sistema con la ConroeXfire-eSATA2, Conroe E6400, HD Raptor 74GB. All'inizio ho messo SATA in modalidà Enhanced - IDE, ho installato win, installato i driver INF chipset intel. L'intel matrix storage manager invece non lo installa perchè dice che non c'è dell'hardware compatibile, poi al riavvio ho messo in modalità AHCI, e windows non si è avviato, ha fatto la schermata blu e si è riavviato il PC, ho riprovato e ha fatto lo stesso, ho rimesso la modalità IDE ed è tornato OK.

Qualcuno mi può spiegare che driver devo mettere per far funzionare la AHCI?

Devo avviare in modalità provvisoria con AHCI e installare intel matrix storage manager?

Boxer2
18-01-2007, 22:21
è già stato spiegato in questo stesso thread..... leggi qualche post sopra ;)

corgiov
18-01-2007, 22:31
Ho capito sl ke li cm vanno messi? Cioè nel case ke ho i due fili ke provengono dal frontale possiedono ben 6 "diramazioni". Come faccio a mettere i cosidetti maschi del connettore in queste 6 femmine differenti? Sxo d essermi spiegato beneTi devi studiare lo schema del manuale e le scritte sui connettori. Purtroppo ho le dita troppo grosse per staccare i connettori e controllare l'ordine, in ogni caso, è facilmente intuibile.

erme83
19-01-2007, 15:46
Ragazzi vorrei prendere questa scheda Madre per la mia nuova cpu Intel Core 2 Duo 6400.

C'è qualche controindicazione ?

Non farei OC, ma mai dire mai...

meglio questa scheda madre o la P5B ?

7stars
19-01-2007, 16:09
Ragazzi vorrei prendere questa scheda Madre per la mia nuova cpu Intel Core 2 Duo 6400.

C'è qualche controindicazione ?

Non farei OC, ma mai dire mai...

meglio questa scheda madre o la P5B ?
controindicazioni nessuna ma per oc meglio la seconda

Vajont
19-01-2007, 18:21
Ti devi studiare lo schema del manuale e le scritte sui connettori. Purtroppo ho le dita troppo grosse per staccare i connettori e controllare l'ordine, in ogni caso, è facilmente intuibile.

Ho letto tutto il manuale della scheda, il problema è che non corrispondono le sigle che sono sulle diramazioni del case.

La prima

1 +D
1 +VCC
1 GROUND
1 -D

La seconda

2 +D
2 +VCC
2 GROUND
2 -D

La terza

Return L
Ground
SPKOUT R
Return R
SPKOUT L
MIC IN
MIC BIAS

Solo che se controllo sul manuale non trovo queste definizioni sui connettori.

corgiov
19-01-2007, 19:01
Vajont, avevo letto male. Pensavo dovessi collegare le USB anteriori. Io non ho collegato niente d'audio, avendo già una scheda audio più performante.

matcy
19-01-2007, 20:10
+D e -D saranno DATA+ e DATA-
+VCC è anche +5V o qlc del genere
GROUND GND

per l'audio stessa cosa

dai un po di elasticità mentale

cricchio974
20-01-2007, 01:02
Salve, ho appena creato un sistema con la ConroeXfire-eSATA2, Conroe E6400, HD Raptor 74GB. All'inizio ho messo SATA in modalidà Enhanced - IDE, ho installato win, installato i driver INF chipset intel. L'intel matrix storage manager invece non lo installa perchè dice che non c'è dell'hardware compatibile, poi al riavvio ho messo in modalità AHCI, e windows non si è avviato, ha fatto la schermata blu e si è riavviato il PC, ho riprovato e ha fatto lo stesso, ho rimesso la modalità IDE ed è tornato OK.

Qualcuno mi può spiegare che driver devo mettere per far funzionare la AHCI?

Devo avviare in modalità provvisoria con AHCI e installare intel matrix storage manager?
Sarebbe interessante la cosa...qualcuno lo sa'?

Vajont
20-01-2007, 08:28
Vajont, avevo letto male. Pensavo dovessi collegare le USB anteriori. Io non ho collegato niente d'audio, avendo già una scheda audio più performante.

Guarda che devo collegare le USB del case. L'unico problema è che dal case escono tre fili con diverse diramazioni come ho scritto sopra. Non so come vanno messe queste diramazioni. Questi tre fili sono gli unici che escono dal case.

iceone
20-01-2007, 13:12
Sarebbe interessante la cosa...qualcuno lo sa'?
allora ci sta nel 3d più su.
Lo riassumo:
in una nuova installazione:
devi creare il floppy dal cd della scheda (se nn funziona prendi il link che sta sulla prima pagina intel matrix....)
poi devi mettere ahci nella modalità dei dischi dal bios
poi avviare l'install di win e premere f6 (se nn sbaglio)
poi inserisci il floppy e lui si prende i driver (ich7)

in un sisteama già installato:
sta scritto nel 3d l'ho provato a fare ma a me non è andato prova a vedere se va...

cricchio974
20-01-2007, 14:21
come si usano i driver lo sapevo...ma cosa cambia lla fine in prestazioni?che differenze ci sono?

corgiov
20-01-2007, 17:38
Guarda che devo collegare le USB del case. L'unico problema è che dal case escono tre fili con diverse diramazioni come ho scritto sopra. Non so come vanno messe queste diramazioni. Questi tre fili sono gli unici che escono dal case.Ho letto un lungo elenco di sigle, che indicavano l'audio. Allora, usa uno dei primi due connettori da te indicati. Ti è già stato detto come valutare le definizioni.

iceone
20-01-2007, 17:50
come si usano i driver lo sapevo...ma cosa cambia lla fine in prestazioni?che differenze ci sono?
differenze io non ho notete molte ma il sistema "sembra" più veloce e ci sta, cosa per me essenziale, il pieno supporto all'hot swap dei dischi esata che a me serve in quanto ho un lettore esata e vorrei comprare il case it tower930 della cooler master che ha gli hd hotswap sul frontale :) :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

ipertotix
20-01-2007, 17:59
io quando ho montato la conroexfire e installato win su un disco sata, ho messo subito in modalità ahci, con tutta la procedura necessaria(f6+floppy)..
secondo me è piu stabile il sistema in questo modo..il controller sata lavora con i suoi driver e vengono attivate tute le funzioni disponibili x gli hd sata..ragion x cui..ma xkè si deve impostare in modalità ide da bios..solo x non mettere il floppino con i driver durante l'installazione di win??
e che sarà mai... :mbe: :D

iceone
20-01-2007, 18:03
io quando ho montato la conroexfire e installato win su un disco sata, ho messo subito in modalità ahci, con tutta la procedura necessaria(f6+floppy)..
secondo me è piu stabile il sistema in questo modo..il controller sata lavora con i suoi driver e vengono attivate tute le funzioni disponibili x gli hd sata..ragion x cui..ma xkè si deve impostare in modalità ide da bios..solo x non mettere il floppino con i driver durante l'installazione di win??
e che sarà mai... :mbe: :D
quoto... io l'ho fatto la prima volta in quanto il floppy nn me lo faceva il cd della scheda ed ero senza pc quindi obbligato quando poi ho riformattato ho corretto con i driver presi dal link in prima pagina.

cricchio974
20-01-2007, 18:36
quindi cosi' non supporta l'hot swap giustamente...ora e' piu' chiaro...grazie a tutti... ;)

iceone
20-01-2007, 19:18
quindi cosi' non supporta l'hot swap giustamente...ora e' piu' chiaro...grazie a tutti... ;)
per farlo vedere colleghi il disco e poi ricerchi le nuove perifiriche o vai da strumenti gestione disco naturalmente in modalità ide

corgiov
21-01-2007, 07:52
per farlo vedere colleghi il disco e poi ricerchi le nuove perifiriche o vai da strumenti gestione disco naturalmente in modalità ideAltra maniera: Pannello di Controllo --> Nuovo Hardware --> e compare il fumetto indicante che c'è un nuovo Hard Disk.

k|o
21-01-2007, 12:13
ciao ragazzi, ho qualche domanda sulla suddetta mobo:
supporta i quad core?
ha una sola porta lan?
montando su un e6400 nna vado oltre i @3000 mhz a causa del blocco, giusto?

grazie per gli eventuali chiarimenti ;)

corgiov
21-01-2007, 13:49
supporta i quad core?Supporta tutti i processori con socket 775, dunque, anche i Quad Core.
ha una sola porta lan?Ha una porta LAN 10/100/1000 (fino 1 Gigabit). Ha due porte eSATA che in teoria dovrebbero essere configurabili come LAN 3000 (3 Gigabit). Nella confezione c'è una staffa per l'aggiunta di due porte USB 2.0 e una Firewire. Lo slot PCI-Express 1x può essere usato come LAN (non so però come funzioni, se serva una scheda d'espansione, o esista un cavo).

Lelevt
21-01-2007, 14:02
Avrei qualche dubbio sui Quad-Core, anche se il socket è lo stesso, ufficialmente non li supporta.

k|o
21-01-2007, 14:23
grazie. per cui nessun problema sulle lan; il problema alla fine sono i supporti ai sistemi quadcore.

ipertotix
21-01-2007, 15:42
supporta i quad core?
ha una sola porta lan?

x quanto riguarda i quad core, non dovrebbe supportarli..ha un normalissimo bus a 1066 mhz infatti..x i quad dovrebbe supportare 1333 mhz...poi nn so..se sbaglio corregetemi... :rolleyes:

x quanto riguarda il blocco invece, si ferma a 300 di fsb..quindi con un 6400 nn si va oltre i 300x8=2400 mhz..! :mbe:

battalion75
21-01-2007, 17:13
supporta i quad core?
ha una sola porta lan?

molto meno

300 di FSB quindi 2400mhz...ultra limited...

quad core basta che controlli sul sito :P faticare no eh? :D

unica porta G-lan

k|o
22-01-2007, 00:00
molto meno

300 di FSB quindi 2400mhz...ultra limited...

quad core basta che controlli sul sito :P faticare no eh? :D

unica porta G-lan
grazie amico :ave: :fuck:

ho in mente di vendere la mia p5b del-wifi , e prendere una semplice asrock. in fin dei conti, non ho ram da oc, non faccio grande oc, al max metto su 4 gb, e nn sto usando la scheda wifi sulla p5b :stordita:

ipertotix
22-01-2007, 00:09
grazie amico :ave: :fuck:

ho in mente di vendere la mia p5b del-wifi , e prendere una semplice asrock. in fin dei conti, non ho ram da oc, non faccio grande oc, al max metto su 4 gb, e nn sto usando la scheda wifi sulla p5b :stordita:
e xkè vuoi cambiarla??? io nn vedo l'ora di togliermela questa conroexfire...è abbastanza stabile come mobo, offre molte funzionalità a poco prezzo e ha un buon audio integrato...ma sinceramente visto ke ho preso un 6400, vorrei sfruttarlo un pochetto..con delle ddr2 pc6400 posso anke tenerlo a @3200 mhz con una buona mobo(basta anke una p5b..)..xkè nn approfittarne..ce l'avessi io la tua mobo, mi ci divertirei(nn tenendo conto della sezione audio ovviamente, visto ke è ampiamente risaputo ke fa pena...) :mbe:

k|o
22-01-2007, 00:39
e xkè vuoi cambiarla??? io nn vedo l'ora di togliermela questa conroexfire...è abbastanza stabile come mobo, offre molte funzionalità a poco prezzo e ha un buon audio integrato...ma sinceramente visto ke ho preso un 6400, vorrei sfruttarlo un pochetto..con delle ddr2 pc6400 posso anke tenerlo a @3200 mhz con una buona mobo(basta anke una p5b..)..xkè nn approfittarne..ce l'avessi io la tua mobo, mi ci divertirei(nn tenendo conto della sezione audio ovviamente, visto ke è ampiamente risaputo ke fa pena...) :mbe:
be, diciamo che i motivi principali sono quelli indicati sopra. non la sfrutto al massimo. :D per cui avevo intenzione di recuperare qualche soldino, visto che tra le due esiste un buon margine di euro.

iceone
22-01-2007, 06:56
quanto fa pena l'audio dellla p5b?
ma fa pena solo quello della liscia o anche quello delle altre versioni?

novemilaotto
22-01-2007, 10:31
raga una domanda ma c'è qualche pacchetto di driver da installar la prima volta?
tipo quelli x i chipset via?

7stars
22-01-2007, 15:33
raga una domanda ma c'è qualche pacchetto di driver da installar la prima volta?
tipo quelli x i chipset via?
http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/Detail_Desc.aspx?agr=N&ProductID=816&DwnldID=12150&strOSs=44&OSFullName=Windows*%20XP%20Professional&lang=eng

novemilaotto
22-01-2007, 22:27
intel 945 vero?
;)
questo il link?
http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2115&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=ita&strOSs=44&submit=Go%21

e quale il punto da aggiornare?ce ne son troppi :help:

matcy
22-01-2007, 22:53
eh direi proprio 945... ;)

novemilaotto
22-01-2007, 23:05
quale di quei punti vanno scaricati?

Jedi82
23-01-2007, 14:54
ragazzi sto quasi per rifarmi il pc e tra tutte ho ormai le idee chiare su questa scheda che per un uso normale del pc penso vada piu che bene vero? Ma ha davvero la porta firewire per collegare che so le video camere? Per il resto come va?

jNeb
23-01-2007, 14:58
Certo porta fire wire su brachet, insieme ad altre due usb.
Buona scheda, poco portata all'overclock come avrai letto ma ottimo rapporto qualità prezzo.
Io sono contento.

Ciao

Jedi82
23-01-2007, 15:00
esatto a me di fare overclock non me ne può assolutamente importare, voglio un buon sistema aggiornato e stabile quindi dite che è una buona scelta fra le varie asrock?

Le memorie meglio il dual channel o un solo e normale banco da 1GB?

processore ho pensato un e6300, va settato qualcosa di strano per farlo andare al meglio o basta metterlo e basta^

jNeb
23-01-2007, 15:04
Vai tranquillo.
Memorie dual channel se puoi.
Non serve settare niente di strano a parte la frequenza se metti delle DDR 667 e stare un pò attenti nell'inserimento del processore, io venivo da un socket A.
A me è partito tutto al primo colpo.
Un buon alimentatore è cmq d'obbligo.

Ciao

Jedi82
23-01-2007, 15:28
esatto, e quale accostare a questa scheda?

jNeb
23-01-2007, 15:30
Io ho preso un LC power green power da 550W.
Penso che questi W siano più che sufficienti anche se pensi di fare un sistema xfire.

Ciao

Jedi82
23-01-2007, 15:55
ottimo molti qui parlano degli LCpower, indagherò...senti ma questa skeda ha anche la skeda video integrata?

jNeb
23-01-2007, 15:59
Non ha la scheda video integrata, a questo prezzo forse era chiedere troppo....
Io ho preso la X1300XT DDR3 a circa 100 euro spedita.

Ciao

Lelevt
23-01-2007, 16:21
Io ho preso la X1300XT DDR3 a circa 100 euro spedita.
Missà che con quella cifra ti prendevi una 7600GS che era molto meglio! O a meno una 6600GT

Jedi82
23-01-2007, 17:12
lele queste da te menzionate sono buone per un uso assolutamente normale del pc senza manco sfiorare qualsiasi tipo di gioco o in caso un gta vecchiotto o un the sims ma di rado rado rado??

matcy
23-01-2007, 19:39
lele queste da te menzionate sono buone per un uso assolutamente normale del pc senza manco sfiorare qualsiasi tipo di gioco o in caso un gta vecchiotto o un the sims ma di rado rado rado??
sono anche troppo. ti conviene prendere la meno cara che trovi, con dissipatore passivo. tipo una nvidia 6200TC, max una 7300, non sbattere via soldi per una 7600 se non la sfrutti.

corgiov
23-01-2007, 20:09
Entro martedì prossimo forse avrò finalmente il nuovo alimentatore, uno XION 600 con ventola da 14 cm!
Così finalmente XFire funzionerà perfettamente su questa mobo!

Lelevt
23-01-2007, 21:06
sono buone per un uso assolutamente normale del pc senza manco sfiorare qualsiasi tipo di giocoCome ti hanno già detto quelle che ho menzionato sono fascia medio-bassa, servono se giochi un pochino, se non lo fai per nulla o con giochi vecchi puoi benissimo prendere una fascia bassa-bassa tipo X1300 o nVidia 6200 a meno di 50 Euro
Scusate l'OT

DenFox
24-01-2007, 14:18
Gli LC Power non è che siano il massimo e, anzi... se puoi prendi un Tagan, Seasonic, Enermax, Corsair, Silverstone o Hiper. Sono i migliori.

althasius
24-01-2007, 22:55
Gli LC Power non è che siano il massimo e, anzi... se puoi prendi un Tagan, Seasonic, Enermax, Corsair, Silverstone o Hiper. Sono i migliori.

Io ho un LC power da 550 W , pagato 50 € . Mi trovo molto bene , è silenzioso e regge tranquillamente la mia x1900 xt , con 3 hd e cpu E6400.
Come rapporto prezzo-qualità è ottimo .
Certo se si può spendere di più ... :D

jNeb
25-01-2007, 08:09
Più che ottimo!!!!! :D :D :D

matcy
25-01-2007, 11:30
ma che merda!

ci ho messo 4 banchi di ram da 1gb (solo x prova, hanno già un'altra sistemazione), e nel bios tutto va bene, peccato che già dal POST in poi ne vede 3.400.000 e rotti kB, ho guardato sul manuale e c'è scritto che supporta fino a 4GB, ma che "due to chipset limitations" nelle varie versioni di fidus, compreso svista, non è possibile vedere e usare tutta la ram.

per quanto riguarda il chipset gli credo, visto che avevo letto "max 3GB" sul macbook pro, che ha un 945 pure lui...

adesso vado dal signor intel e gli spacco il culo

zebra
25-01-2007, 15:17
ragazzi ma con questa conroe xfire, a me nel bios non fa cambiare il fsb, mi da la scelta manuale o auto, ma se metto manuale non esce un altro menu con la possibilità di cambiare la frequenza...help!!!

7stars
25-01-2007, 15:18
ma che merda!

ci ho messo 4 banchi di ram da 1gb (solo x prova, hanno già un'altra sistemazione), e nel bios tutto va bene, peccato che già dal POST in poi ne vede 3.400.000 e rotti kB, ho guardato sul manuale e c'è scritto che supporta fino a 4GB, ma che "due to chipset limitations" nelle varie versioni di fidus, compreso svista, non è possibile vedere e usare tutta la ram.

per quanto riguarda il chipset gli credo, visto che avevo letto "max 3GB" sul macbook pro, che ha un 945 pure lui...

adesso vado dal signor intel e gli spacco il culo
non c'entra intel,informati prima,come dici c'è scritto chiaramente sulle specifiche della scheda madre.poi usare 4 giga con una scheda economica con un chipset economico non capisco a cosa serve,per provare cosa? se devi fare grafica 3d o applicazioni pesanti prendi una mobo professionale

matcy
25-01-2007, 17:53
non c'entra intel,informati prima,come dici c'è scritto chiaramente sulle specifiche della scheda madre.poi usare 4 giga con una scheda economica con un chipset economico non capisco a cosa serve,per provare cosa? se devi fare grafica 3d o applicazioni pesanti prendi una mobo professionale

1)c'entra intel eccome, visto che a quanto vedo è una limitazione del 945. perché il memory controller mi sa tanto che è lì dentro, vedi tu...
2)è scritto su una paginetta del manuale, in piccolino, non nelle specifiche che ci sono sul titolo, dove c'è chiaramente scritto 4GB
3)se ci metto 4gb per prova vuol dire che ci metto 4gb per prova, saranno anche fatti miei se ci faccio il caffè o la cioccolata. mai sentito parlare di virtualizzazione? se questa cosa mi dà piacere sessuale sono fatti miei e del mio psicologo...
4)quanta gente usa un mac x lavorare? tranne il mac pro hanno tutti il 945. e i mac sono fighi e sono professionali. mo io prendo una mobo col 945 e divento uno stronzo tirchio taccagno? che vantaggi avrei? in prestazioni praticamente nulli, portafogli più leggero, possibilità di montare i quad core kentsfield (130W? no, grazie), magiore espandibilità inutilizzata (ho le 3pci vuote, la pci-ex 16x serve per la vga e l'altra ospiterà un controller scsi. la 1x resta vuota). overclock nn ne faccio più da quando c'erano i barton 2500+ mobile.

cmq avevo iniziato la cosa in modo scherzoso, chi se ne frega, tanto per ora non ci metto più di 2gb, era solo una prova, ma il tono della tua risposta mi ha alterato leggermente

7stars
25-01-2007, 19:17
1)c'entra intel eccome, visto che a quanto vedo è una limitazione del 945. perché il memory controller mi sa tanto che è lì dentro, vedi tu...e ma se lo sapevi ke c'è la limitazione allora perchè t arrabbi,nn mi pareva scherzoso il tono o cmq nn educato
2)è scritto su una paginetta del manuale, in piccolino, non nelle specifiche che ci sono sul titolo, dove c'è chiaramente scritto 4GBhttp://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ConRoeXFire-eSATA2 se guardi bene c'è anche sul sito alla voce Memory
3)se ci metto 4gb per prova vuol dire che ci metto 4gb per prova, saranno anche fatti miei se ci faccio il caffè o la cioccolata. mai sentito parlare di virtualizzazione? se questa cosa mi dà piacere sessuale sono fatti miei e del mio psicologo...forse lo psicologo t aiuterebbe
4)quanta gente usa un mac x lavorare? tranne il mac pro hanno tutti il 945. e i mac sono fighi e sono professionali. mo io prendo una mobo col 945 e divento uno stronzo tirchio taccagno? che vantaggi avrei? in prestazioni praticamente nulli, portafogli più leggero, possibilità di montare i quad core kentsfield (130W? no, grazie), magiore espandibilità inutilizzata (ho le 3pci vuote, la pci-ex 16x serve per la vga e l'altra ospiterà un controller scsi. la 1x resta vuota). overclock nn ne faccio più da quando c'erano i barton 2500+ mobile.

cmq avevo iniziato la cosa in modo scherzoso, chi se ne frega, tanto per ora non ci metto più di 2gb, era solo una prova, ma il tono della tua risposta mi ha alterato leggermente
i macbook normali non sono professionali altrimenti non c sarebbe differenza tra i normali e i pro,ke sono "fighi" poi è un altro discorso...fammi sapere come t è andata la seduta poi :)

matcy
25-01-2007, 19:24
e ma se lo sapevi ke c'è la limitazione allora perchè t arrabbi,nn mi pareva scherzoso il tono o cmq nn educato
vado dal signor intel e gli spacco il culo secondo te non è scherzoso? va beh
i macbook normali non sono professionali altrimenti non c sarebbe differenza tra i normali e i pro,ke sono "fighi" poi è un altro discorso...fammi sapere come t è andata la seduta poi :)
e i macbook pro secondo te che chipset hanno? boh non ti capisco

7stars
25-01-2007, 19:51
guarda ke i vecchi Yonah li hanno sostituiti con i Merom e chipset 965 mobile
cmq dai si scherza...magari alcune parole evitale...tutto qua.ciao

nuzzduo
25-01-2007, 21:37
vado dal signor intel e gli spacco il culo secondo te non è scherzoso? va beh

io no so niente, so solo che quando ho letto "vado dal signor intel e gli spacco il culo" mi sono fatto mezz'ora di risate grande :D :D :D

Cmq mi chiedevo poichè ho un banco di ram di 1 gb intero della elixir 533, vorrei fare un upgrade con un'altro banco da 1gb cosi mi lavorano in dual channel; posso prenderne uno di marca diversa dato che i 533 della elixir non si trovano, casomai posso prendere una marca differente con una frequenza differente. Che poi se metto 1gb da 533 e 1 da 800 mi lavorano tutti e due a 533 o la mobo non boota.

In un futuro avrebbe senso mettere 3 giga,2 x 1gb in dual channel e 2 x 512 in dual channel.

corgiov
25-01-2007, 22:28
Alcune schede madri riescono a supportare il Dual Channel indistintamente dalle marche. Adeguano le frequenze della più potente a quelle della più debole.
La nostra ASRock permette di gestire un doppio Dual Channel, ossia due schede sui connettori pari, e due su quelli dispari.
Non credo che sia possibile creare il Dual Channel con due marche differenti (è pure specificato sia sul sito, sia sul manuale).
Piuttosto, puoi collegare due schede RAM in Dual Channel (2*512 o 2*1024) e tenere su uno degli altri due slot la RAM attuale.
Visto che i due connettori pari sono "indipendenti" da quelli dispari, le due RAM in Dual Channel possono essere di frequenza diversa rispetto la RAM attuale. Per intendersi, se essendo la tua Elixir una 533 MHz, puoi collegare una coppia di RAM a 667 MHz (non serve collegare una coppia di 800, che tanto più di 667 non va. Ti serve solo se pensi di cambiare la scheda madre nel giro di breve tempo).

matcy
25-01-2007, 23:37
io no so niente, so solo che quando ho letto "vado dal signor intel e gli spacco il culo" mi sono fatto mezz'ora di risate grande :D :D :D
grazie, tvb.

Cmq mi chiedevo poichè ho un banco di ram di 1 gb intero della elixir 533, vorrei fare un upgrade con un'altro banco da 1gb cosi mi lavorano in dual channel; posso prenderne uno di marca diversa dato che i 533 della elixir non si trovano, casomai posso prendere una marca differente con una frequenza differente. Che poi se metto 1gb da 533 e 1 da 800 mi lavorano tutti e due a 533 o la mobo non boota.
non ti garantiscono niente, per questo ti dicono di mettere banchi uguali, stessa marca, stesso modello, ma soprattutto stessi chip di memoria, è questo che fa la differenza.
comunque se li tieni a 533 con le stesse latenze dovrebbero andare. il problema è che magari il bios scazza e litiga coi 2 valori di spd, allora provi a impostare manualmente frequenza e latenze nei valori conservativi, poi riavvii aggiungendo il secondo banco (quello nuovo più veloce)
In un futuro avrebbe senso mettere 3 giga,2 x 1gb in dual channel e 2 x 512 in dual channel.
anche questo è fattibile, ma non hai mai la garanzia che funzioni

nuzzduo
25-01-2007, 23:42
Alcune schede madri riescono a supportare il Dual Channel indistintamente dalle marche. Adeguano le frequenze della più potente a quelle della più debole.
La nostra ASRock permette di gestire un doppio Dual Channel, ossia due schede sui connettori pari, e due su quelli dispari.
Non credo che sia possibile creare il Dual Channel con due marche differenti (è pure specificato sia sul sito, sia sul manuale).
Piuttosto, puoi collegare due schede RAM in Dual Channel (2*512 o 2*1024) e tenere su uno degli altri due slot la RAM attuale.
Visto che i due connettori pari sono "indipendenti" da quelli dispari, le due RAM in Dual Channel possono essere di frequenza diversa rispetto la RAM attuale. Per intendersi, se essendo la tua Elixir una 533 MHz, puoi collegare una coppia di RAM a 667 MHz (non serve collegare una coppia di 800, che tanto più di 667 non va. Ti serve solo se pensi di cambiare la scheda madre nel giro di breve tempo).

grazie corgiov, un'altra cosa ma in speedfan la temperatura riportata sotto la voce AUX a quale componente fisico si riferisce. Esiste uno speedfan apposito per la nosta mobo?

Poi io ho un hd ide con xp già sopra, lunedì mi arriva un sata 2 da 250, posso installare vista sul sata2 e tenere xp su quello ide. Se è possibile cmq l'installazione di vista mi consigli farla con il floppino, grazie ciao.

corgiov
26-01-2007, 06:53
Poi io ho un hd ide con xp già sopra, lunedì mi arriva un sata 2 da 250, posso installare vista sul sata2 e tenere xp su quello ide. Se è possibile cmq l'installazione di vista mi consigli farla con il floppino, grazie ciao.Secondo me, ti conviene copiare il contenuto dell'Hard Disk IDE nel nuovo SATA2, riavviare, entrare nel BIOS e lasciare impostato su IDE, ma inserire il SATA2 come Hard Disk d'avvio. Entrato in Windows, dovresti poter eliminare il contenuto dell'Hard Disk IDE senza problemi, e lavorare più velocemente sul nuovo Hard Disk.
Nel caso in cui, invece, sei costretto ad una nuova installazione di Windows, allora, sì, usa la procedura del floppy.

zebra
26-01-2007, 09:06
Ragazzi ho un problema con la suddetta scheda e il conroe e6300, mi spiego, il sistema parte e sembra rilevare tutto correttamente, ma oltre a riavviarsi continuamente e senza una logicama quando arriva all'installazione di windows, non rileva nessun disco, ne in modalita raid ne con un solo disco, sto impazzendo, ho fatto tutte le prove del caso, ho cambiato ram, ho cambiato hard disk, ho staccato tutte le cose non indispensabili(usb,1394 ecc) ho provato a mettere un disco ide (tante volte ha problemi coi sata) NIENTE. l'ultima cosa, che mi rimane da fare è aggioranre il bios, ho visto sul sito della asrock che il conroe e6300 è supportato dalla versione 1.2 (come la mia), mentre il conroe e6300 l2 è supportato dalla 1.6, qualcuno sa che cosa vuol dire L2???? ho cercato anche sul sito della intel ma non ho trovato nulla....

helpppppp!!!

matcy
26-01-2007, 11:25
Secondo me, ti conviene copiare il contenuto dell'Hard Disk IDE nel nuovo SATA2, riavviare, entrare nel BIOS e lasciare impostato su IDE, ma inserire il SATA2 come Hard Disk d'avvio. Entrato in Windows, dovresti poter eliminare il contenuto dell'Hard Disk IDE senza problemi, e lavorare più velocemente sul nuovo Hard Disk.
tutto corretto, a parte il più velocemente che sarà si e no l'1%

corgiov
26-01-2007, 13:04
tutto corretto, a parte il più velocemente che sarà si e no l'1%
Mah, passare da 133 Megabit per secondo a 3 Gigabit, mi pare che sia qualcosa di più.

matcy
26-01-2007, 15:49
Mah, passare da 133 Megabit per secondo a 3 Gigabit, mi pare che sia qualcosa di più.
peccato che cambia l'interfaccia, ma il disco è sempre quello +/-, a parte qualche piccola ottimizzazione nel protocollo e magari al fatto che i piatti dei dischi sono più grandi, non è che ti cambia la banda. non arrivi a 133 neanche con un singolo disco scsi da 15k, vuoi arrivarci con un sata o un ata?

corgiov
26-01-2007, 19:47
peccato che cambia l'interfaccia, ma il disco è sempre quello +/-, a parte qualche piccola ottimizzazione nel protocollo e magari al fatto che i piatti dei dischi sono più grandi, non è che ti cambia la banda. non arrivi a 133 neanche con un singolo disco scsi da 15k, vuoi arrivarci con un sata o un ata?Mediamente un SATA2 si ferma sugli 80 Gigabyte per secondo. I test sono chiari.
Sicuramente, però, i SATA portano più benefici grazie non solo al tipo di banda più performante, ma anche al tipo di connettore più pratico; non solo perché è piccolo, visto che esistono pure connettore IDE tondi, ma per altre funzioni, tipo l'Hot Plug.

matcy
26-01-2007, 20:36
parlavi di andar + veloce e sei finito sul connettore più pratico...
hai fatto tutto tu... :D
cmq il mercato continua a sparar fuori sti nomi del ca... "sata2" "ddr2" per far scena e la gente ci casca continuamente. i benefici se ci sono, sono pochissimi.

damascato
26-01-2007, 21:26
Scusate se chiedo cose magari già chieste e richieste. Ma con questa mobo si porta il bus a 800 in sync con delle ddr2-800? Se no a che massimi di bus si riesce ad arrivare. LA dovrei prendere per un mio amico che vuole spendere poco...

albaluce
26-01-2007, 22:51
Salve ragazzi,
Sono in procinto di assemblare un PC, momentaneamente non ho grosse pretese ma ho puntato su questa mobo così in futuro potrò upgradare il sistema.
Ho un Pentium D 820 2,8 Ghz in casa
e provvederei all'acquisto di 1 Gb (2x512) di Ram TwinMOS 667Mhz (che trovo usata da un amico ad un prezzo ridicolo). La scheda video al momento non mi interessa molto, ho una X700. E ho già un alimentatore da 500 W SIlent.

Devo sapere qualcosa che non so?
Ho iniziato a leggere il thread dall'inizio ma 80 pag sono un pò troppe!!!!
Qualcuno mi consiglia un dissi per la CPU silenzioso e efficace anche per uso futuro su proci tipo E6600 ad una cifra abbordabile?

Grazie a tutti per la pazienza ;)

Alb@luce

corgiov
27-01-2007, 07:41
parlavi di andar + veloce e sei finito sul connettore più pratico...
hai fatto tutto tu... :D
cmq il mercato continua a sparar fuori sti nomi del ca... "sata2" "ddr2" per far scena e la gente ci casca continuamente. i benefici se ci sono, sono pochissimi."Lavorare più velocemente": ecco la praticità del SATA2. Mi sono accorto che lavoro più velocemente con un Hard Disk Serial ATA, vista la sua praticità. Non ho mai scritto però che un Hard Disk Serial ATA è più veloce degli altri.
Piuttosto, se cerchi in altri Thread, troverai riportata la storia del mio Maxtor da 10 Giga che ho posseduto dal 1998 fino pochi giorni fa, e che era veloce quanto un ATA66, nonostante fosse un ATA33. In quei casi, sì, parlavo di velocità.
Visto che la scheda madre di questo Thread ha un solo connettore IDE, conviene sicuramente sfruttare i SATA2 per gli Hard Disk, visto che lettori/masterizzatori SATA sono pochi e costosi. Immàginati di dovere spegnere il PC per scambiare i connettori IDE. Immàginati di dovere scambiare i connettori SATA a PC acceso. Ora dimmi: quale dei due sistemi è più veloce? Vedi che "lavorare più velocemente" qui significa "praticità"?

PS: io parlo quasi del mio caso (guarda la signatura).

corgiov
27-01-2007, 07:42
Scusate se chiedo cose magari già chieste e richieste. Ma con questa mobo si porta il bus a 800 in sync con delle ddr2-800? Se no a che massimi di bus si riesce ad arrivare. LA dovrei prendere per un mio amico che vuole spendere poco...Hai il limite a 667 MHz.

damascato
27-01-2007, 07:51
Hai il limite a 667 MHz.

Quindi non si può fare un filo di oc, giusto?

corgiov
27-01-2007, 12:38
Quindi non si può fare un filo di oc, giusto?Più che sulle RAM, sul processore, ma FSB non tirato troppo (limite sotto 300). In tutto il thread se ne parla. Troverai altri che possono dirti di più (visto che io ho un Pentium D950 che, per quanto overclockabile, è diverso dai Conroe).

nuzzduo
28-01-2007, 17:46
Più che sulle RAM, sul processore, ma FSB non tirato troppo (limite sotto 300). In tutto il thread se ne parla. Troverai altri che possono dirti di più (visto che io ho un Pentium D950 che, per quanto overclockabile, è diverso dai Conroe).

Adesso dici che hai un Pentuim D950!!!! Non è vero hai un D945 appezzotato!!!! :D :D :D

Che culo che hai!!

franco64
28-01-2007, 21:36
Scusate ragazzi ,ma è normale che quando resetto,il pc si spegne e poi si riaccende?
Ho la Xfire con un E6300.

Ciao.

*Alex*
28-01-2007, 23:49
Ho appena acquistato un e6400 con questa scheda, dite che ho fatto un grosso errore e che la scheda non fa rendere del tutto il processore?
Ho letto buona parte del thread per capire, ma non ho ancora chiarito questo punto, soprattutto leggendo appunto questa frase.. e relativa risposta:
"montando su un e6400 nna vado oltre i @3000 mhz a causa del blocco, giusto?"

Grazie,
ciao

corgiov
29-01-2007, 07:00
Scusate ragazzi ,ma è normale che quando resetto,il pc si spegne e poi si riaccende?
Ho la Xfire con un E6300.

Ciao.Forse hai attiva l'accensione automatica da mouse e tastiera. Dovresti controllare la posizione del ponticello relativo sul manuale e sulla scheda madre.

jNeb
29-01-2007, 07:39
Ho appena acquistato un e6400 con questa scheda, dite che ho fatto un grosso errore e che la scheda non fa rendere del tutto il processore?
Ho letto buona parte del thread per capire, ma non ho ancora chiarito questo punto, soprattutto leggendo appunto questa frase.. e relativa risposta:
"montando su un e6400 nna vado oltre i @3000 mhz a causa del blocco, giusto?"

Grazie,
ciao

Causa del blocco non vai oltre i 2400mhz : 8 moltiplicatore E6400 x 300 fsb limite della scheda.
Ma di certo non hai fatto un grosso errore.
La scheda va benissimo se non ti interessa overcloccare, per 70 euro è la migliore come prezzo/prestazioni.
Per il fatto di far rendere il processore lo fa rendere benissimo a 2100mhz.

Ciao

*Alex*
29-01-2007, 11:54
Causa del blocco non vai oltre i 2400mhz : 8 moltiplicatore E6400 x 300 fsb limite della scheda.
Ma di certo non hai fatto un grosso errore.
La scheda va benissimo se non ti interessa overcloccare, per 70 euro è la migliore come prezzo/prestazioni.
Per il fatto di far rendere il processore lo fa rendere benissimo a 2100mhz.

Ciao

Grazie,
quindi non è sottodimensionata rispetto al processore, lo fa rendere al massimo, non la strozza (considerando che non ho intenzione di overcloccare).
Scusate, non sono un grande esperto..
Ciao e grazie

jNeb
29-01-2007, 12:02
Fortunatamente non strozza nessuno :D :D :D
Se una scheda supporta un processore vuol dire che quel processore funziona correttamente altrimenti ci sarebbe scritto che non lo supporta.
Certo non sarà assemblata come una Asus o Gigabyte, però questi soldi sono ben spesi.

Ciao

*Alex*
29-01-2007, 12:17
:D grazie mille jneb,
sei stato chiarissimo

ciao

nuzzduo
29-01-2007, 16:28
Ciao ho delle ddr2 da 1gb della elixir banco unico 533. Oggi ho ordinato un'altro banco da 1 Gb sempre 533 però della twinmos. Secondo voi mi funzionano in dual channel, lo so che dovrebbero essere uguali ma le ddr2 da 533 della elixir non le trovo da nessuna parte. Nessuna novità di nessun bios eh??? Secondo voi la asrock si ferma all'1.70 o ne sforna altri di bios? La speranza di uno sblocco del fsb secondo voi c'è ancora?

corgiov
29-01-2007, 18:18
Ciao ho delle ddr2 da 1gb della elixir banco unico 533. Oggi ho ordinato un'altro banco da 1 Gb sempre 533 però della twinmos. Secondo voi mi funzionano in dual channel, lo so che dovrebbero essere uguali ma le ddr2 da 533 della elixir non le trovo da nessuna parte. Nessuna novità di nessun bios eh??? Secondo voi la asrock si ferma all'1.70 o ne sforna altri di bios? La speranza di uno sblocco del fsb secondo voi c'è ancora?Ti conveniva richiedere due RAM 533 Twinmos, da montare negli slot 1-3 o 2-4, e lasciare l'altra in Mono Channel in uno degli altri due slot.
Credo che solo con AMD si riesca a creare il Dual Channel con RAM differenti.

novemilaotto
29-01-2007, 20:32
raga una domanda.
ho acquistato 2 banchi di ram 667 s3+ x un pc
in che slot vanno inseriti?
e la s video? una ati 1650xt,dove va messa?nello slot bianco o l'altro?
:mbe: ci sto a fa caso ora leggendovi :help:

corgiov
30-01-2007, 11:58
raga una domanda.
ho acquistato 2 banchi di ram 667 s3+ x un pc
in che slot vanno inseriti?Naturalmente, devi collegare alla Conroe della discussione, vero? Allora, vanno collegati agli slot pari oppure a quelli dispari (li riconosci dai colori). Poi, acceso il PC, entri nel BIOS, e configuri manualmente i valori a 667, altirmenti ti funzioneranno sì in Dual Channel, ma a 533.

e la s video? una ati 1650xt,dove va messa?nello slot bianco o l'altro?
:mbe: ci sto a fa caso ora leggendovi :help:Va nello slot più in alto (quello vicino il processore). L'altro slot è più lento (4x), e serve per collegarci una seconda 1650XT (nel tuo caso) per il Crossfire. Inserendo una sola scheda video, non serve che colleghi il connettore dell'alimentatore sull'attacco SLI/XFire della scheda madre.

steve3iv
30-01-2007, 23:47
Salve,vorrei chiedervi una cosa:
Sto montando la conroexfire,e un problema che ho trovato è quello di connettere le porte audio del pannello frontale alla scheda,in quanto le siglatura dei connettori del case non corrisponde a quelli della scheda madre .
vi illustro le varie siglature:
Sulla scheda ci sono questi:
gnd
presence
mic_ret
out_ret
mic2_L
mic2_R
j_sense
out2_L

sul case questi:
earl L
earl R
mic in
mic vcc
gnd
line r
line L

Quindi vi chiedo se qualcuno sa come devo collegarli.
grazie

franco64
31-01-2007, 11:05
Scusate,succede a qualcuno che ogni volta che resetto,il pc si accende e spegne due volte e poi mi reimposta il bios di default,quale potrebbe essere il prob.

grazie

ciao

rattopazzo
31-01-2007, 13:48
Overclock?
si mi succede quando porto il bus oltre i 266 :fagiano:

corgiov
31-01-2007, 13:49
Scusate,succede a qualcuno che ogni volta che resetto,il pc si accende e spegne due volte e poi mi reimposta il bios di default,quale potrebbe essere il prob.

grazie

ciaoMissà che il tuo alimentatore è insufficiente per il tuo PC. Dovresti passare ad un minimo di 550 WATT!

franco64
31-01-2007, 17:03
Missà che il tuo alimentatore è insufficiente per il tuo PC. Dovresti passare ad un minimo di 550 WATT!

dici che potrebbe essere l'ali,ma sotto stress tiene benissimo,questo problema lo fa dopo il reset

corgiov
31-01-2007, 17:10
dici che potrebbe essere l'ali,ma sotto stress tiene benissimo,questo problema lo fa dopo il reset
Ancora non ho provato a mettere sotto stress il mio (l'ho montato questa mattina), ma col 450 precedente hanno molta instabilità. Mi pare che la 1950 da sola richieda un alimentatore minimo da 500 WATT...

nuzzduo
31-01-2007, 17:11
Mi sono comprato un bel hd sata2 da 250 gb per sta mobo. Ma è normale che dopo la partizione mi legge solo 232Gb. Gli altri 18 che fine hanno fatto? So che le pezzature non sono mai precise ma 18 gb son tanti ed io li ho pagati.

Jedi82
31-01-2007, 17:13
credo sia normalissimo che non ti legga tutti quei GB ma lascio la parola a gente piu esperta...

matcy
31-01-2007, 17:39
Mi sono comprato un bel hd sata2 da 250 gb per sta mobo. Ma è normale che dopo la partizione mi legge solo 232Gb. Gli altri 18 che fine hanno fatto? So che le pezzature non sono mai precise ma 18 gb son tanti ed io li ho pagati.

250.000.000.000 / 1024^3 = 232,830643654 le unità di misura rubano parecchio

e poi qualcosina se lo ruba pure il filesystem

nuzzduo
31-01-2007, 20:12
250.000.000.000 / 1024^3 = 232,830643654 le unità di misura rubano parecchio

e poi qualcosina se lo ruba pure il filesystem

mannaggia alle unità di misure ed al file system

novemilaotto
31-01-2007, 23:12
Naturalmente, devi collegare alla Conroe della discussione, vero? Allora, vanno collegati agli slot pari oppure a quelli dispari (li riconosci dai colori). Poi, acceso il PC, entri nel BIOS, e configuri manualmente i valori a 667, altirmenti ti funzioneranno sì in Dual Channel, ma a 533.

Va nello slot più in alto (quello vicino il processore). L'altro slot è più lento (4x), e serve per collegarci una seconda 1650XT (nel tuo caso) per il Crossfire. Inserendo una sola scheda video, non serve che colleghi il connettore dell'alimentatore sull'attacco SLI/XFire della scheda madre.

t ringrazio tanto
vi farò sapere appena monterò tutto;)

Vajont
01-02-2007, 16:06
Salve ragazzi. Ho un problema di risoluzione dello schermo con questa scheda madre. Sono andato nelle impostazioni dello schermo e ho impostato risoluzione massima, fatto ciò è scomparso tutto dal monitor è mi è uscita una scritta. Su uno dei due monitor che ho provato usciva scritto VGA non suported o una cosa del genere. In pratica non potevo fare nulla, nemmeno entrare in modalità provvisoria. Ho reistallato i drive della scheda video ma adesso ho il problema della risoluzione dello schermo che è molto grande. Come faccio a ridurre le icone e tutte le applicazioni che apro? Sul manuale ho letto di alcuni drive VGA ma non è che ci abbia capito nulla. Cm faccio a cambiare risoluzione senza ke si blocchi tutti e ke debba formattare?

dorcon
01-02-2007, 21:35
dalle specifiche supporta solo DDRII 667/533

ma se ci metto delle ddr2 800 andranno bene anke se downcloccate?

tipo le ddr400 andavano bene anke su chipset VIA kt266 anche se nn le supportava

inoltre quanto arriva massimo questa skeda di FSB?

dj_andrea
02-02-2007, 09:35
ho un problema con la scheda audio di questa scheda madre non si sente ne davanti ne dietro sono su vista eppure ho istallato i driver :mad: sia la vra 1.5 1.6 ma niente aiutoooooooooooooooooo :mc: :mc: :mc: :mc:

dj_andrea
02-02-2007, 11:25
:mc: uppete

andrea_gi
02-02-2007, 18:52
salve questa è la mia configurazione

INTEL Core 2 Duo E6300 dissipatore boxed con fondo lappato :D
ASROCK CONROEXFIRE ESATA 2
DDRII PC667 1GB CL5.0 Corsair V.S
550W LC-POWER LC-6550 V 2.0 R
ati x800gto 256mb 256bit ddr2
hd maxtor 160gb sata 3.0gb model 6g160e0

qualcuno sa dirmi che settaggi tiene stabilmente questa configurazione?
non ho tempo per fare le prove

non pretendo overclock a 3 ghz s'intende :D

Ispanicuz666
02-02-2007, 18:58
si puo' cambiare il clock della pci-x?

corgiov
02-02-2007, 21:17
Salve ragazzi. Ho un problema di risoluzione dello schermo con questa scheda madre. Sono andato nelle impostazioni dello schermo e ho impostato risoluzione massima, fatto ciò è scomparso tutto dal monitor è mi è uscita una scritta. Su uno dei due monitor che ho provato usciva scritto VGA non suported o una cosa del genere. In pratica non potevo fare nulla, nemmeno entrare in modalità provvisoria. Ho reistallato i drive della scheda video ma adesso ho il problema della risoluzione dello schermo che è molto grande. Come faccio a ridurre le icone e tutte le applicazioni che apro? Sul manuale ho letto di alcuni drive VGA ma non è che ci abbia capito nulla. Cm faccio a cambiare risoluzione senza ke si blocchi tutti e ke debba formattare?Sicuro che sia un problema di scheda madre?

corgiov
02-02-2007, 21:19
dalle specifiche supporta solo DDRII 667/533

ma se ci metto delle ddr2 800 andranno bene anke se downcloccate?Qualche post più sopra trovi già la mia risposta, che ripeto. Andranno a 667 MHz.

inoltre quanto arriva massimo questa skeda di FSB?300 è il limite attuale (e probabilmente futuro), ma vale solo per i Conroe. Per i Dual Core, è meglio non cambiare FSB (vanno già bene così come sono).

Ispanicuz666
02-02-2007, 21:20
il mio nn va oltre il 224 possibile?

Mavors
03-02-2007, 00:02
salve questa è la mia configurazione

INTEL Core 2 Duo E6300 dissipatore boxed con fondo lappato :D
ASROCK CONROEXFIRE ESATA 2
DDRII PC667 1GB CL5.0 Corsair V.S
550W LC-POWER LC-6550 V 2.0 R
ati x800gto 256mb 256bit ddr2
hd maxtor 160gb sata 3.0gb model 6g160e0

qualcuno sa dirmi che settaggi tiene stabilmente questa configurazione?
non ho tempo per fare le prove

non pretendo overclock a 3 ghz s'intende :D

7 x 300 (2.1 Ghz). Di più non è possibile, il massimo è proprio 300.

corgiov
03-02-2007, 11:30
il mio nn va oltre il 224 possibile?Processore Core 2 Duo o Dual Core? Il moltiplicatore cambia. Per esempio, il mio Dual Core è impostato 17*200=3.400 (17*224=3.808, mentre 17*300=5.100... giusto per esagerare :eek: ). Meglio non esagerare con i Dual Core! :rolleyes:
I Core 2 Duo hanno un moltiplicatore diverso e più basso (7*xxx, 8*xxx e simili): ecco perché si ricerca nel FSB un overclock. Per interndersi, 7*200=1.400; 7*224=1.568.

Ispanicuz666
03-02-2007, 13:11
Processore Core 2 Duo o Dual Core? Il moltiplicatore cambia. Per esempio, il mio Dual Core è impostato 17*200=3.400 (17*224=3.808, mentre 17*300=5.100... giusto per esagerare :eek: ). Meglio non esagerare con i Dual Core! :rolleyes:
I Core 2 Duo hanno un moltiplicatore diverso e più basso (7*xxx, 8*xxx e simili): ecco perché si ricerca nel FSB un overclock. Per interndersi, 7*200=1.400; 7*224=1.568.

dual core duo 2 E4300

corgiov
03-02-2007, 17:19
dual core duo 2 E4300
Credo che sia proprio il processore molto limitato, per esempio, il suo BUS non è 1066 MHz come gli altri Core 2 Duo ma a 800 MHz!
Qui (http://indigo.intel.com/compare_cpu/default.aspx?familyID=1&culture=it-IT) può metterlo a confronto con gli altri processori della stessa famiglia o delle altre, e vedrai, è molto limitato.

Ispanicuz666
03-02-2007, 17:52
Credo che sia proprio il processore molto limitato, per esempio, il suo BUS non è 1066 MHz come gli altri Core 2 Duo ma a 800 MHz!
Qui (http://indigo.intel.com/compare_cpu/default.aspx?familyID=1&culture=it-IT) può metterlo a confronto con gli altri processori della stessa famiglia o delle altre, e vedrai, è molto limitato.

arriva regolare a 266x9

andrea_gi
03-02-2007, 18:26
7 x 300 (2.1 Ghz). Di più non è possibile, il massimo è proprio 300.

ma se ho memorie a 667 mhz corsair cl5, quindi con bus 300 le mappo 1:1 viaggiano a 600 mhz giusto? sono in tutta sicurezza?

altra domanda.... se metto spd si impostano da sole? o devo impostare auto dal bios?

fpe
04-02-2007, 12:40
arriva regolare a 266x9

Scusa, hai il 4300, questa mb e riesci ad arrivare a 266x9?
Te lo chiedo, perchè ce l'ho anch'io, devo prendere la cpu e avevo capito che oltre i 224 non saliva con le cpu con il bus a 800...
Puoi fare chiarezza, grazie 1000

Vajont
04-02-2007, 14:16
Sicuro che sia un problema di scheda madre?

Sinceramente non ti posso assicurare che sia la scheda madre. Però ho istallato i drive della scheda video e la scheda video è compatibile. Tu sai per caso perchè succede questo fenomeno? Non mi fa entrare nemmeno in provvisoria.

corgiov
04-02-2007, 17:34
Sinceramente non ti posso assicurare che sia la scheda madre. Però ho istallato i drive della scheda video e la scheda video è compatibile. Tu sai per caso perchè succede questo fenomeno? Non mi fa entrare nemmeno in provvisoria.Te lo avevo chiesto, perché avevo intuito che il problema non c'entra con la scheda madre, mentre qui si parla dell'ASRock!
In ogni caso, è più un problema di risoluzione. Probabilmente, è impostata male (oltre alla "misura" tipo 1024*768, forse hai settato male gli Hz).

Aristocrat74
05-02-2007, 10:58
devo costruire un pc con questa main board ....senza che mi legga 81 pagine :eek: di post

sono state riscontrate incompatibilità evidenti con hard disk moduli di memoria masterizzatori...etc etc.. ??

qual è la versione di bios piu stabile ? (non mi interessa l' overclock )

questa è la config che intendo fare:

ConRoeXFire-eSATA2
Core 2 Duo E4300 \Core 2 Duo E6300 (uno in alternativa all altro)
"2x DDRII PC800 512MB CL5.0 A-DATA
HD 250 GB Samsung SP2504C 7200rpm SATA
Masterizzatore DVD±RW Pioneer DVR-111D bianco bulk

ho letto che non supporta le memorie a 800 .......posso comunque installarle senza problemi (e andranno a 667 , il che non mi importa) o ci sono problemi evidenti ? :confused:

grazie anticipatamente

corgiov
05-02-2007, 11:11
ConRoeXFire-eSATA2
Core 2 Duo E4300 \Core 2 Duo E6300 (uno in alternativa all altro)
"2x DDRII PC800 512MB CL5.0 A-DATA
HD 250 GB Samsung SP2504C 7200rpm SATA
Masterizzatore DVD±RW Pioneer DVR-111D bianco bulk
Allora, evita il processore E4300, che è un po' limitato (BUS a 800 MHz). Con l'altro, puoi impostare FSB a 300 MHz.
Per le RAM, non dovresti avere problemi, anche se dovrai impostare manualmente perché vadano a 667 MHz.
Un consiglio, è già in commercio sia il Pioneer DVR-111S, sia il 112 series (con le varie lettere finali). Il 111D col firmware 8.19 si trasforma nel 111L, aggiungendo la compatibilità in scrittura con i DVD-RAM e la funzione LabelFlash (sia per CD, sia per DVD+/-R). Il 111S ha in più la funzione LightScribe (questi dischi sono più facili da trovare nei negozi). La serie 112 aggiunge le nuove velocità di scrittura non standard sopra i 18x.

thesalex
05-02-2007, 13:34
Ciao a tutti.

Vorrei comprare questa scheda abbinata a
intel c2d 6400 e a 2 banchi da 1gb di V-DATA 667.

conoscete qualche incompatibilità con queste ram?

Veramente sarei anche tentato di acquistare una asus P5b per il suo p965, ma sono sicuro di non buttarmi mai sull'overclock, e da quello che vedo sul forum a queste condizioni conviene la asrock.

Che ne dite? Aspetto il vostro consiglio per acquistare.
Grazie

corgiov
05-02-2007, 16:12
da quello che vedo sul forum a queste condizioni conviene la asrock.

Non dovresti avere alcun problema

thesalex
05-02-2007, 17:15
ok, grazie
procedo all'acquisto

Aristocrat74
06-02-2007, 09:29
Allora, evita il processore E4300, che è un po' limitato (BUS a 800 MHz). Con l'altro, puoi impostare FSB a 300 MHz.
Per le RAM, non dovresti avere problemi, anche se dovrai impostare manualmente perché vadano a 667 MHz.
Un consiglio, è già in commercio sia il Pioneer DVR-111S, sia il 112 series (con le varie lettere finali). Il 111D col firmware 8.19 si trasforma nel 111L, aggiungendo la compatibilità in scrittura con i DVD-RAM e la funzione LabelFlash (sia per CD, sia per DVD+/-R). Il 111S ha in più la funzione LightScribe (questi dischi sono più facili da trovare nei negozi). La serie 112 aggiunge le nuove velocità di scrittura non standard sopra i 18x.

grazie infinite per le "dritte" che mi hai dato :mano:

mi confermi che non ci sono incompatibilità strane con questa mobo ?

skonvols2k
07-02-2007, 18:49
Ragazzi scusate ma per mettere 2 hdd in raid senza il s.o. installato come si fa? non c'è una utility nel bios?

steve3iv
07-02-2007, 21:59
Salve,qualcuno sa dirmi come abilitare le periferiche audio.
I driver sono installati ma non sono presenti le periferiche eppure in questa scheda madre ,asrock conroe xfire sono integrate.
Ormai ci sono ho un altro quesito ,come faccio a visualizzare il secondo hard disk nelle risorse del computer? in quanto se vado a vedere nella gestione periferiche questa è presente e il driver è perfettamente funzionante.
garzie dell' attenzione

snurki
08-02-2007, 04:17
ciao a tutti.
il mio mouse ottico quando il pc è acceso resta sempre attivo.
da un mio amico, lo stesso maouse, si spegne dopo qualche secondo di inutilizzo.
leggevo in giro che c'è una opzione del bios da disabilitare. Io ho dato un occhio, ma per non combinare casini ho preferito chiedere a voi.
vi ringrazio anticipatamente.
si tratta di un mouse logitech con la parte di sotto semi trasparente e, soprattutto la notte, è abbastanza fastidiodo.

neongio
08-02-2007, 06:24
che dissipatore di medio prezzo mi consigliate? ho paura che sbatta contro l'alimentatore in quanto il socket è molto alto...è vero? grazie

corgiov
08-02-2007, 08:33
Ragazzi scusate ma per mettere 2 hdd in raid senza il s.o. installato come si fa? non c'è una utility nel bios?Manuale della scheda madre 2.15.

corgiov
08-02-2007, 08:36
Salve,qualcuno sa dirmi come abilitare le periferiche audio.
I driver sono installati ma non sono presenti le periferiche eppure in questa scheda madre ,asrock conroe xfire sono integrate. Devi prima abilitare le varie voci nel BIOS, poi in Windows inserisci il CD d'installazione della scheda madre e installi i driver audio.
Ormai ci sono ho un altro quesito ,come faccio a visualizzare il secondo hard disk nelle risorse del computer? in quanto se vado a vedere nella gestione periferiche questa è presente e il driver è perfettamente funzionante.
garzie dell' attenzioneÈ nuovo? È stata creata la partizione primaria nel Pannello di Controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione del computer?

corgiov
08-02-2007, 08:38
ciao a tutti.
il mio mouse ottico quando il pc è acceso resta sempre attivo.
da un mio amico, lo stesso maouse, si spegne dopo qualche secondo di inutilizzo.
leggevo in giro che c'è una opzione del bios da disabilitare. Io ho dato un occhio, ma per non combinare casini ho preferito chiedere a voi.
vi ringrazio anticipatamente.
si tratta di un mouse logitech con la parte di sotto semi trasparente e, soprattutto la notte, è abbastanza fastidiodo.C'è una voce che riguarda il mouse nel BIOS (Mouse L..., non ricordo la parola che segue, e non posso riavviare per controllare). Devi o disabilitare o abilitare.
In ogni caso, io ho un mouse wirelless Microsoft che resta acceso con qualunque scheda madre. Non hai specificato se il tuo è con o senza fili!

snurki
08-02-2007, 11:28
Non hai specificato se il tuo è con o senza fili!
è con il filo.

snurki
08-02-2007, 11:47
sono entrat nel bios e non ho trovato niente che parlasse di mouse.
nelle acpi settings ho trovato queste voci così settate:

suspend to ram disabled
restore on ac\power loss power off
ring-in power on disabled
pci devices power on disabled
ps/2 keyboard power on disabled
rtc alarm power on disabled
acpi hpet table disabled

per me è arabo, però non ho visto altre impostazioni che somigliassero a mouse.
devo modificare qualcosa in questa finestra, oppure ho sbagliato finestra?

Artiko
09-02-2007, 21:04
ma facendo la modifica del bus per far vedere il conroe a 133 di bus si bypassa il problema del boot??

andrea_gi
11-02-2007, 01:28
ho montato un pc così composto:

ali lc-power 550w 6550
asrock xfire
e6300 boxed artic silver 5
x800 gto 256 mb
maxtor 160 gb sata
1 gb corsair ddr2 667 mhz
2 dvd drive ide superiore in master inferiore in slave
un floppy
tastiera logitech cordless mx 700

provo ad accenderlo e da corrente ma...
non parte il bios :muro:
nessun segnale, nessun beep
schermo nero
tutti i led accesi di hd floppy power completamente fissi

mi faceva lo stesso un pc dove la scheda video non funzionava

so per certo che l'hd funziona ho eliminano ogni partizione con un altro pc
tutto nuovo escluso la scheda video
non ho la possibilità di recuperanne un'altra per vedere se questa è fallata

vi posto un'immagine

http://img19.imageshack.us/img19/8396/epsn0004ep6.th.jpg (http://img19.imageshack.us/my.php?image=epsn0004ep6.jpg)

cosa posso fare

dorcon
11-02-2007, 08:40
ho montato un pc così composto:

ali lc-power 550w 6550
asrock xfire
e6300 boxed artic silver 5
x800 gto 256 mb
maxtor 160 gb sata
1 gb corsair ddr2 667 mhz
2 dvd drive ide superiore in master inferiore in slave
un floppy
tastiera logitech cordless mx 700

provo ad accenderlo e da corrente ma...
non parte il bios :muro:
nessun segnale, nessun beep
schermo nero
tutti i led accesi di hd floppy power completamente fissi

mi faceva lo stesso un pc dove la scheda video non funzionava

so per certo che l'hd funziona ho eliminano ogni partizione con un altro pc
tutto nuovo escluso la scheda video
non ho la possibilità di recuperanne un'altra per vedere se questa è fallata

vi posto un'immagine

http://img19.imageshack.us/img19/8396/epsn0004ep6.th.jpg (http://img19.imageshack.us/my.php?image=epsn0004ep6.jpg)

cosa posso fare

ti sei dimenticato di alimentare la sk madre con un molex 4 pin

sta vicino il dissipatore passivo del chipset

testone73
11-02-2007, 08:41
hai collegato il plug a 4 pin dell'alimentazione supplementare sulla mobo?

ciao

andrea_gi
11-02-2007, 09:14
quello molex dici? sul libretto scrive che non è necessario se non hai due schede in crossfire :help:

Boxer2
11-02-2007, 09:23
infatti confermo anche io... serve solo per il crossfire..... tant'è che io non l0ho collegato e tutto il sistema funziona perfettamente.
Piuttosto per i led fissi... sei certo di aver collegato i flat dei dispositivi IDE (floppy, mast, lettore dvd) in modo corretto? (rispettando sia l'arbitraggio Master/slave che la piedinatura .... senza aver invertito il flat).
Prova a scollegare i dispositivi: floppy, Lettori ottici e accendi ... vedi parte?

andrea_gi
11-02-2007, 09:43
infatti confermo anche io... serve solo per il crossfire..... tant'è che io non l0ho collegato e tutto il sistema funziona perfettamente.
Piuttosto per i led fissi... sei certo di aver collegato i flat dei dispositivi IDE (floppy, mast, lettore dvd) in modo corretto? (rispettando sia l'arbitraggio Master/slave che la piedinatura .... senza aver invertito il flat).
Prova a scollegare i dispositivi: floppy, Lettori ottici e accendi ... vedi parte?

controlla nella foto poi ho scritto giòà prima

dvd rom in testa dell'ide master masterizzatore slave sul secondo
floppy da solo

guarda la foto e dimmi se è tutto ok

dorcon
11-02-2007, 09:48
quello molex dici? sul libretto scrive che non è necessario se non hai due schede in crossfire :help:

provare nn ti costa molto ;)

prova e facci sapere

andrea_gi
11-02-2007, 09:54
già fatto non cambia niente con il molex

però ho notato che non mi si accendono i led sul receiver della tastiera
ma quello a volte lo fa a boot avvenuto :muro:

Boxer2
11-02-2007, 10:02
Invece hai provato ad avviare con i flat dei lettori ottici e floppy staccati?
(dalla foto purtroppo non posso vedere se hai fatto il giusto collegamento Pin<->Pin tra dispositivo e attacco sulla mobo (stima che generalmente puoi invertirli solo se hai i cavi non "guidati")

andrea_gi
11-02-2007, 10:06
Invece hai provato ad avviare con i flat dei lettori ottici e floppy staccati?
(dalla foto purtroppo non posso vedere se hai fatto il giusto collegamento Pin<->Pin tra dispositivo e attacco sulla mobo (stima che generalmente puoi invertirli solo se hai i cavi non "guidati")

avviato senza ide e floppy e non cambia niente niente beep schermo nero
:muro:

skonvols2k
11-02-2007, 10:12
avviato senza ide e floppy e non cambia niente niente beep schermo nero
:muro:

da come descrivi il problema potrebbe esserci un falso contatto tra mobo e case.
hai usato i tondini isolanti per le viti che fissano la mobo? io proverei ad avviare la mobo smontata dal case (appoggiala sulla busta nella quale era contenuta, che è isolante) poi inserisci solo l'alimentazione e la sk video e vedi se va.

ti dico questo perchè mi è capitato già alcune volte che sk madri funzionino al di fuori del case e poi una volte montate non parte + nulla !!!

andrea_gi
11-02-2007, 10:34
da come descrivi il problema potrebbe esserci un falso contatto tra mobo e case.
hai usato i tondini isolanti per le viti che fissano la mobo? io proverei ad avviare la mobo smontata dal case (appoggiala sulla busta nella quale era contenuta, che è isolante) poi inserisci solo l'alimentazione e la sk video e vedi se va.

ti dico questo perchè mi è capitato già alcune volte che sk madri funzionino al di fuori del case e poi una volte montate non parte + nulla !!!

provato ora non cambia niente a sto punto penso di aver preso una fregatura su ebay con la scheda video fallata

non ne ho nemmeno una di cambio per fare la prova :muro:
nessuno da bologna ferrara o dintorni che mip ossa aiutare

Boxer2
11-02-2007, 11:04
non hai neanche una vecchia sk. pci... buttata da qualche parte?
almeno per vedere se riesci a vedere qualcosa a video...... :(

Edit: Per me e-bay ha chiuso .... l'ultima volta ci ho rimesso 500 euro :(

skonvols2k
11-02-2007, 11:12
provato ora non cambia niente a sto punto penso di aver preso una fregatura su ebay con la scheda video fallata

non ne ho nemmeno una di cambio per fare la prova :muro:
nessuno da bologna ferrara o dintorni che mip ossa aiutare

scusa ma se accendi il pc senza sk video, bippa? perchè se la skvideo non è inserita e il pc non bippa il problema secondo me non è lei

andrea_gi
11-02-2007, 11:21
scusa ma se accendi il pc senza sk video, bippa? perchè se la skvideo non è inserita e il pc non bippa il problema secondo me non è lei

no non bippa

andrea_gi
11-02-2007, 11:22
non hai neanche una vecchia sk. pci... buttata da qualche parte?
almeno per vedere se riesci a vedere qualcosa a video...... :(

Edit: Per me e-bay ha chiuso .... l'ultima volta ci ho rimesso 500 euro :(

ho un cesso agp e le uniche pci sono schede di rete

andrea_gi
11-02-2007, 11:39
non è che è la mobo? o la cpu?
se la levo il pc si dovrebbe accendere e segnare cpu mancante go no?

l'ultimo pc che ho montato è stato ieri un athon xp 2500+ e tutto funziona

com'è che questo rompe così i c........i

andrea_gi
11-02-2007, 12:07
nessuno ha qualche idea?
non bippa nemmeno senza ram
ne se tolgo i drive
sempre e solo schrmo nero

l'unica cosa non in garanzia è la scheda video :doh:

speriamo sia la mobo

andrea_gi
11-02-2007, 12:29
ricapitolando:

alimentare funziona perchè le unita si accendono l'hd gira le ventole girano tutte

sulla mobo ho collegato l'alimentazione atx ed il molex 4 pin quadrato con i cavi neri e gialli da 12v (riferimento foto già postata)

schermo nero
non bippa mai nemmeno se tolgo la ram o scheda video

si presuppone che ram corsair ddr2 667 mhz e procio intel e6300 funzionino perchè sono nuovi ed erano boxati

rimane la scheda video ati x800 gto 256 mb comprata usata su ebay

e la mobo asrock conroexfire s-sata 2 nuova anche quest'ultima

hd maxtor 160 gb 8mb da cui ho eliminato ogni partizione da un altro pc

la mobo posta all'esterno e con collegato solo hd cpu ram vga e ali
schermo nero

:doh:

Boxer2
11-02-2007, 13:18
hai fatto un clear cmos tramite jumper?
fatti prestare una sc. pci e prova...... se non funge... comincio a pensare che sia la mobo..... anche se su ebay di bidonate ne tirano!

andrea_gi
11-02-2007, 13:37
hai fatto un clear cmos tramite jumper?
fatti prestare una sc. pci e prova...... se non funge... comincio a pensare che sia la mobo..... anche se su ebay di bidonate ne tirano!

no non sono mai entrato nel bios ancora...è di default quindi

lunedì mi toccherà portarla in negozio e chiedergli se mi fanno una prova con una scheda loro

corgiov
11-02-2007, 13:38
Non hai neanche un secondo alimentatore? Viceversa, l'alimentatore riesce ad accendere l'altra scheda madre? Hai inserito bene il connettore elettrico all'alimentatore (specialmente se è nuovo, i tre contatti potrebbero essere troppo precisamente dritti).

PS: dacché uso IE7, ho chiuso pure io con eBay (ho iniziato a ricevere registrazioni a prodotti e messaggi minacciosi dai negozianti!) perché il sito non è aggiornato.

andrea_gi
11-02-2007, 13:43
Non hai neanche un secondo alimentatore? Viceversa, l'alimentatore riesce ad accendere l'altra scheda madre? Hai inserito bene il connettore elettrico all'alimentatore (specialmente se è nuovo, i tre contatti potrebbero essere troppo precisamente dritti).

PS: dacché uso IE7, ho chiuso pure io con eBay (ho iniziato a ricevere registrazioni a prodotti e messaggi minacciosi dai negozianti!) perché il sito non è aggiornato.

non ho un'altra scheda madre

cmq tutti i componenti si accendono anche le ventole collegate alla mobo
quindi arriva corrente in teoria

andrea_gi
11-02-2007, 13:50
provato altro alimentatore
senza scheda video
solo cpu ram e hd

nessun beep ventola cpu girava

dorcon
11-02-2007, 13:55
stacca il cavo dell'alimentazione dall'alimentatore e fai un clear cmos
guarda sul manuale dove si trovano i pin del cmos
poi rimetti il pin apposto e riavvii il tutto

dorcon
11-02-2007, 13:57
se anke così nn va prova a mettere la ram in un altro slot

andrea_gi
11-02-2007, 14:36
se anke così nn va prova a mettere la ram in un altro slot

provato tutto non è cambiato niente

nuzzduo
11-02-2007, 15:03
provato tutto non è cambiato niente

Prova a togliere la cpu e controlla il soket per vedere se malauguratamente hai piegato qualche dannato piedino. Spero per te che non sia questo il problema.

andrea_gi
11-02-2007, 16:02
Prova a togliere la cpu e controlla il soket per vedere se malauguratamente hai piegato qualche dannato piedino. Spero per te che non sia questo il problema.

fatto per fortuna no

fpe
11-02-2007, 16:45
Per esperienza( Non con questa MB :D ) dico che la MB è andata...Controlla che l'altoparlantino sia collegato bene, se fosse la scheda video dovrebbe beeppare...

wolf heart
11-02-2007, 18:58
Ora mi rivolgo a chi ha ancora i problemi di fake boot (i famosi 3 boot non appena si mette fsb in manuale):

nel bios impostate fsb su manual e poi alzate un po' la frequenza, riavviate...
dovrebbe farvi ancora il fake boot ma poi quando spegnete il pcprovate a non togliere la corrente all'ali (insomma non staccate la ciabatta) --> sulla p5b in questo modo si riesce ad overcloccare senza problemi.

bradiposid
11-02-2007, 21:15
non sono possessore di questa mobo..ma devo rispondere a una domanda x conto d un amico..volevo sapere se questa mobo supporta le ddr 800mhz tnx

wolf heart
11-02-2007, 22:41
non sono possessore di questa mobo..ma devo rispondere a una domanda x conto d un amico..volevo sapere se questa mobo supporta le ddr 800mhz tnx
guardando la descrizione vedrai che supporta al max le 667 --> le 800MHz le puoi mettere ma saranno sfruttate a pieno solo in overclock

88rio88
12-02-2007, 12:01
ma posso montare qualsiasi scheda video su questa mobo...posso montarci una 8800gts o gtx, il fatto che supporta il crossfire mi vieta solo di poter fare lo sli giusto? non di metterci "una" scheda nvidia....
è un pò che non leggo il 3d: qualcuno ha risolto il blocco del fsb con qualche bios moddato???

7stars
12-02-2007, 16:29
ma posso montare qualsiasi scheda video su questa mobo...posso montarci una 8800gts o gtx, il fatto che supporta il crossfire mi vieta solo di poter fare lo sli giusto? non di metterci "una" scheda nvidia....
è un pò che non leggo il 3d: qualcuno ha risolto il blocco del fsb con qualche bios moddato???
no nessun divieto per singola scheda :) in realtà però sul manuale viene riportato un connettore d alimentazione denominato SLI/XFIRE.nessuno qui,almeno credo,ha provato a mettere 2 nvidia...perciò...cmq per scheda sing. c sono stati problemi con le 7950gx2 ma hanno risolto con un bios.d moddati nn si è + avuto notizie purtroppo.

88rio88
12-02-2007, 17:33
quindi di problemi per schede singole non ce ne sono... per processori con bus a 200 limite massimo e 224...giusto?

Mavors
12-02-2007, 21:35
Qualcuno ha avuto problemi a overclockare le schede video?

Ho grosse difficoltà a far salire le frequenze della mia X 1900 GT sia con ATI Tray che ATI Tool. Non so se è un problema di scheda video, di mobo, di driver o di che..... :(

slight80
13-02-2007, 14:53
raga ho comprato questa mobo con un e4300 .. secondo voi sarà aggiornato il bios per supportarlo?

Redemptor
13-02-2007, 16:05
Ciao a tutti, sto seguendo questa discussione molto interessante sulla ConRoeXFire-eSATA2... Devo dire che per le mie necessità va più che bene come scheda, non sono un overcloccatore folle ^^'

L'unica domanda che vorrei porvi è:
che differenza c'è tra il 945P e il 945G? visto che ho trovato entrambe le versioni vorrei sapere se una è meglio dell'altra...

Andrò cmq a montare su questa mobo il mio procio attuale:
775 Pentium 4 530 3.00GHz 800MHz 1MB Prescott
in attesa che si abbassino i prezzi del conroe...

e visto che un mio amico praticamente me le regalerà delle DDRII 667

qualcuno ha già provato questa mobo con un p4 HT?

Grazie per le info!

Boxer2
13-02-2007, 22:37
Io la sto usando con un P4 Dual core.... un 805D... si comporta egregiamente.
Monta anche delle ramm ECC... pur non sfruttando le caratteristiche.... avanzate (del controllo e correzione d'errore) le regge senza fare capricci.... è stabilissima!

rattopazzo
13-02-2007, 22:55
Qualcuno ha avuto problemi a overclockare le schede video?

Ho grosse difficoltà a far salire le frequenze della mia X 1900 GT sia con ATI Tray che ATI Tool. Non so se è un problema di scheda video, di mobo, di driver o di che..... :(

Strana combinazione...anch'io ho la stessa mobo e la stessa VGA
e non riesco a far salire le frequenze ...

7stars
14-02-2007, 00:03
qualcuno ha già provato questa mobo con un p4 HT?

va bene,io ho un p4 560...ovviamente si comporta meglio con un conroe

neongio
14-02-2007, 06:30
ragazzi...un aiuto
domani monterò su questa scheda madre un e6600 nuovo nuovo ma usando da anni amd vorrei sapere se la scheda mette in automatico le impostazioni di default di bus e altro in quanto il pc non è per me e il destinatario vuole tutto di default..

se si quali sono i parametri di default della asrock x un e6600?

wolf heart
14-02-2007, 09:22
ragazzi...un aiuto
domani monterò su questa scheda madre un e6600 nuovo nuovo ma usando da anni amd vorrei sapere se la scheda mette in automatico le impostazioni di default di bus e altro in quanto il pc non è per me e il destinatario vuole tutto di default..

se si quali sono i parametri di default della asrock x un e6600?
la mobo di default mette tutto su 'auto': dovrebbe andarti bene --> al max potresti forzare il riconoscimento delle ram ma puoi anche farne a meno :)

~William~
14-02-2007, 09:26
http://www.pc-treiber.net/datei_download_238.html

Raga qui sembra esserci un bios moddato, anche se è in tedesco indi non ci capisco una mazza.. Se qualcuno ha la briga in un qualche modo di tradurre la pagina e farci sapere.. Sarebbe il sogno di noi overclockers con questa scheda!!!

B-jo
14-02-2007, 20:45
http://www.pc-treiber.net/datei_download_238.html

Raga qui sembra esserci un bios moddato, anche se è in tedesco indi non ci capisco una mazza.. Se qualcuno ha la briga in un qualche modo di tradurre la pagina e farci sapere.. Sarebbe il sogno di noi overclockers con questa scheda!!!

io ci ho provato con google ma nn ci riesco.... :confused:

nn so se è old...ma ho trovato una v-mod da fare cn la matita...
http://www.vr-zone.com/?i=3779&s=5

coontrol86
15-02-2007, 12:21
ragazzi non so se posso postare link ma guardate qui!!!

http://www.techzonept.com/showthread.php?t=103707

forse c'è una soluzione di overclock

7stars
15-02-2007, 18:47
non illudetevi perchè via software non c'è niente da fare...si è provato e riprovato..per quanto riguarda quel bios moddato è vecchio,addirittura di settembre,anche quello è stato provato quindi nisba

neongio
15-02-2007, 21:38
gente sono io l'unico sfigato che ha preso questa scheda con un e6600 e non parte nemmeno per un secondo? sembra come se sbagliassi l'attacco del powerbotton del case e infatti premendo il tasto non accade nulla

l'alimentatore funziona ( su una asus segnava il led verde) ma qui senza led x giunta non va nulla....
l'ali ha 24 pin ma ne ho usati solo 20 + il connettore in alto a sx da 4pin

help!!!!

Boogey
15-02-2007, 23:18
ragazzi il rapporto prezzo qualita di questa mobo è ripagato ??? intorno allo stesso prezzo o di poco superiore si trova qlc di meglio? non mi fido molto della asrock in passato ho avuto diversi problemi con 2 mobo.... grazie x eventuali risposte

7stars
16-02-2007, 00:14
gente sono io l'unico sfigato che ha preso questa scheda con un e6600 e non parte nemmeno per un secondo? sembra come se sbagliassi l'attacco del powerbotton del case e infatti premendo il tasto non accade nulla

l'alimentatore funziona ( su una asus segnava il led verde) ma qui senza led x giunta non va nulla....
l'ali ha 24 pin ma ne ho usati solo 20 + il connettore in alto a sx da 4pin

help!!!!
no se il tuo alimentatore è a 24 pin devi usare l'adattatore 24->20,praticamente una prolunga ke riduce da 24 a 20,dovrebbero averlo in tutti i negozi ormai,costa + o - 6 € + a parte quell'altro ke dici tu da 4 pin.in realtà si dovrebbe accendere lo stesso perchè una volta ho provato ma magari nel tuo caso
...insomma lo devi mettere l'adattatore,c'erano cmq problemi d vario genere non usando l'adattatore

corgiov
16-02-2007, 07:42
Dovrebbe bastare lasciare gli ultimi 4 PIN "liberi" o non collegati, almeno nel mio caso. Spesso inoltre, questi 4 PIN sono "scollegabili" dagli altri 20.

neongio
16-02-2007, 09:30
Dovrebbe bastare lasciare gli ultimi 4 PIN "liberi" o non collegati, almeno nel mio caso. Spesso inoltre, questi 4 PIN sono "scollegabili" dagli altri 20.

SI INFATTI HO LASCIATO GLI ULTIMI 4 PIN SCOLLEGATI...
IN DEFINITIVA HO IL 20 PIN CONNESSO...IL 4 PIN IN ALTO A SX CONNESSO E I 4 PIN DA 20 A 24 SCONNESSI IN QUANTO NON SERVONO...MA IL PC NON SI ACCENDE!! AIUTATEMI...CHE COSA DITE CHE SIA?
non penso sia un problema di cpu o altro perchè dovrebbe almeno partire per qualche secondo

dorcon
16-02-2007, 09:32
puoi fare qualke foto?

neongio
16-02-2007, 10:58
puoi fare qualke foto?

dici foto di cosa?
ho solamente usato 20 dei 24 pin disponibili (staccando i 4 aggiuntivi che sono opzionali) e attaccto un altro connettore 4 pin (non quello dei 24 pin) al connettore in alto a sx ma non va nulla...aiutooo

dorcon
16-02-2007, 11:05
dici foto di cosa?
ho solamente usato 20 dei 24 pin disponibili (staccando i 4 aggiuntivi che sono opzionali) e attaccto un altro connettore 4 pin (non quello dei 24 pin) al connettore in alto a sx ma non va nulla...aiutooo

le ventole dell'alimentatore girano?

neongio
16-02-2007, 11:34
le ventole dell'alimentatore girano?

no non girano ne quelle dell'ali ne quelle del dissipatore...sembra come se avessi sbagliato il connettore del powerbotton dal case alla skeda madre e come se premessi a vuoto...è che ho provato con due case diversi e con il connettore pwrbtn in diverse posizioni

dorcon
16-02-2007, 11:50
ke ali hai?
con 2 linee da 12v?

vedo ke hai una 8800gts ke consuma molto
puo' essere ke magari l'ali vada in protezione e nn parta xke' nn regge

neongio
16-02-2007, 11:53
ke ali hai?
con 2 linee da 12v?

vedo ke hai una 8800gts ke consuma molto
puo' essere ke magari l'ali vada in protezione e nn parta xke' nn regge

no no questo è un nuovo pc x una amico...sul case nuovo c'è un codgens da 500w 24/20 pin+4pin distaccato e attacchi molex e perfino sata
ripeto che attaccando questo 500w su una vecchia asus, il led verde di check della asus si accende

dorcon
16-02-2007, 12:19
no no questo è un nuovo pc x una amico...sul case nuovo c'è un codgens da 500w 24/20 pin+4pin distaccato e attacchi molex e perfino sata
ripeto che attaccando questo 500w su una vecchia asus, il led verde di check della asus si accende

il fatto ke sia da 500w nn significa niente

quanti ampere ha su ogni linea da 12v?

con le nuove sk video nvidia consiglia ali con una sola linea da 12v xke' quelli con 2 linee separate nn di marca nn reggono

neongio
16-02-2007, 13:36
il fatto ke sia da 500w nn significa niente

quanti ampere ha su ogni linea da 12v?

con le nuove sk video nvidia consiglia ali con una sola linea da 12v xke' quelli con 2 linee separate nn di marca nn reggono

non ho idea...è un codegen da 500w devo vedere a casa ora sono in ufficio...la skeda video è una 7950 gt da 512mb...
per provare a fare dei test devo sempre inserire la skeda video o basta la cpu sulla scheda madre x vedere se il dissipatore gira?

neongio
16-02-2007, 20:34
con un alimentatore nuovo il sistema parte tutte le ventole sono ok
ma a video non vedo nulla
può essere che la scheda non supporti la gf 7950gt? proprio non va e nemmeno mettendoci una 8800 gts...aiutoooooooooo

wolf heart
18-02-2007, 17:36
con un alimentatore nuovo il sistema parte tutte le ventole sono ok
ma a video non vedo nulla
può essere che la scheda non supporti la gf 7950gt? proprio non va e nemmeno mettendoci una 8800 gts...aiutoooooooooo

Hai provato a mettere anche l'alimentazione ausiliaria per la vga? dovrebbe servire solo per il x-fire/sli ma male non fa

neongio
18-02-2007, 17:40
Hai provato a mettere anche l'alimentazione ausiliaria per la vga? dovrebbe servire solo per il x-fire/sli ma male non fa

si si ma non cambia nulla ho provato perfino con una 7800gt che è in lista ufficiale ma non si accende nulla...sto richiedendo rimborso allo shop online

fruso
20-02-2007, 05:45
Pronto all'acquisto

wolf heart
20-02-2007, 08:45
si si ma non cambia nulla ho provato perfino con una 7800gt che è in lista ufficiale ma non si accende nulla...sto richiedendo rimborso allo shop online

Mi sa che è l'unica soluzione

666dyd
23-02-2007, 09:13
SALVE, VI VORREI PORRE IL PROBLEMA CHE MI AFFLIGGE DA UN PO' DI TEMPO. AD OTTOBRE HO ACQUISTATO UN NUOVO COMPUTER :
CASE THERMALTAKE SWING
ALIMENTATORE LCPOWER LC6560T
ASROCK CONROE XFIRE
PROCESSORE DUALCORE E6400
ATI SAPPHIRE X1800 GTO2
1GB DDR2 667MHZ
HD SATA2 MAXTOR 200GB
HD SATA2 MAXTOR 300GB
LETTORE DVD IDE
LETTORE DVDR PIONEER 110D
INIZIALMENTE ANDAVA TUTTO BENE, MA DA ALCUNI MESI DURANTE L'USO SI RESETTA AUTOMATICAMENTE, HO FORMATTAO E PARTIZIONATO ISTALLANDO DI NUOVO XP CON SP2 SENZA RISULTATO. VISTO CHE IL RESET SEMBRAVA CHE CAPITAVA DURANTE LA LETTURA DAI DVD HO SCOLLEGATO ANCHE IL LETTORE DVD (VISTO CHE LA SCHEDA HA UN SOLO CANALE IDE) MA NIENTE. PREMETTO CHE INIZIALMENTE MI DAVA ERRORI TIPO NTLDR MANCANTE O SCHERMATA BLE CON UN A SERIE DI CODICI MA NON SEMPRE, SPESSO SI RIAVVIA AUTOMATICAMENTE E RESTA LO SCHERMO NERO E LA LUCE DEGLI HD SUL CASE SEMPRE ACCESA E DEVO RESETTARE MANUALMENTE. PRECISO CHE ENTRAMBI GLI HD SONO PARTIZIONATI E USO IL COMPUTER MAGGIORMENTE PER MONTAGGI VIDEO FAMILIARI USANDO MEDIASTUDIO 6.5.
SPERO CHE QUALCUNO MI DIA QUALCHE RISPOSTA IN MERITO
P.S. HO ESEGUITO ANCHE L'AGGIORNAMENTO DEL BIOS 1.7
GRAZIE A RISENTIRCI :cry: :cry: :cry: :cry:

wolf heart
23-02-2007, 10:35
SALVE, VI VORREI PORRE IL PROBLEMA CHE MI
INIZIALMENTE ANDAVA TUTTO BENE, MA DA ALCUNI MESI DURANTE L'USO SI RESETTA AUTOMATICAMENTE, HO FORMATTAO E PARTIZIONATO ISTALLANDO DI NUOVO XP CON SP2 SENZA RISULTATO. VISTO CHE IL RESET SEMBRAVA CHE CAPITAVA DURANTE LA LETTURA DAI DVD HO SCOLLEGATO ANCHE IL LETTORE DVD (VISTO CHE LA SCHEDA HA UN SOLO CANALE IDE) MA NIENTE. PREMETTO CHE INIZIALMENTE MI DAVA ERRORI TIPO NTLDR MANCANTE O SCHERMATA BLE CON UN A SERIE DI CODICI MA NON SEMPRE, SPESSO SI RIAVVIA AUTOMATICAMENTE E RESTA LO SCHERMO NERO E LA LUCE DEGLI HD SUL CASE SEMPRE ACCESA E DEVO RESETTARE MANUALMENTE. PRECISO CHE ENTRAMBI GLI HD SONO PARTIZIONATI E USO IL COMPUTER MAGGIORMENTE PER MONTAGGI VIDEO FAMILIARI USANDO MEDIASTUDIO 6.5.
SPERO CHE QUALCUNO MI DIA QUALCHE RISPOSTA IN MERITO
P.S. HO ESEGUITO ANCHE L'AGGIORNAMENTO DEL BIOS 1.7
GRAZIE A RISENTIRCI :cry: :cry: :cry: :cry:
Secondo me hai l'hd danneggiato
Da qui (http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/maxtor_desktop/) scarichi power max (vedi tu se preferisci la versione floppy o cd), riavvii e gli fai fare un po' di test: secondo me ti corregge un po' di errori.

Ciao
PS: potresti evitare di scrivere in maiuscolo? è scomodissimo da leggere...

~William~
23-02-2007, 11:27
E' successo pure a me... Risultato? Due Hd SATA da 160 gb danneggiati nella porta primaria SATA.. Credo che ci siano alcune versioni di questa mobo difettate, quindi ti consiglierei di fartela sostituire se puoi, sarebbe la cosa migliore... Io ormai ho gli Hd sulle porte due e tre SATA e vanno bene..

Boxer2
23-02-2007, 11:29
Ciao,
visto che ti trovi.... fagli anche un test della memoria..... non e' la prima volta che
questi problemi si riconducano a banchi di memoria difettosi.

sbomberino
23-02-2007, 12:32
è un pò che manco da questa disc, sapete dirmi se con il nuovo bios fa sempre il problema dei tre riavvii se si prova ad overcloccare?

corgiov
23-02-2007, 21:41
@ 666dyd;16094042
Hai descritto quello che è stato pure il mio problema iniziale (riavvii e crash continui, e mancato riconoscimento degli HD all'accensione). Poi ho scambiato le due schede video, e ho risolto tutto. Solo che tu non hai un sistema Crossfire!

nuzzduo
23-02-2007, 21:44
è un pò che manco da questa disc, sapete dirmi se con il nuovo bios fa sempre il problema dei tre riavvii se si prova ad overcloccare?

Quale nuovo bios?

corgiov
23-02-2007, 22:14
Quale nuovo bios?Credo intenda il più recente, 1.70 rilasciato lo scorso 28 dicembre 2006.
A proposito, avete visto che il sito ASRock (http://www.asrock.it) è cambiato?

sbomberino
24-02-2007, 12:29
Credo intenda il più recente, 1.70 rilasciato lo scorso 28 dicembre 2006.
A proposito, avete visto che il sito ASRock (http://www.asrock.it) è cambiato?

si l'1.70 ;)

ciarol
24-02-2007, 12:37
ciao a tutti vorrei acquistare questa scheda madre ma ho visto in prima pagina che non si puo fare u buon oc in quanto c'è un blocco, è ancora cosi o si è trovata una soluzione? non so se la questione è gia stata posta ma leggere 86 pagine è un po dura

wolf heart
24-02-2007, 12:51
ciao a tutti vorrei acquistare questa scheda madre ma ho visto in prima pagina che non si puo fare u buon oc in quanto c'è un blocco, è ancora cosi o si è trovata una soluzione? non so se la questione è gia stata posta ma leggere 86 pagine è un po dura

puoi sempre fare una ricerca all'interno del 3d:p
comunque il blocco c'è--> a default è comunque una buona scheda ma se vuoi oc forse è meglio qualche altra mobo. Tra l'altro alcuni di noi (me compreso) non riescono neanche a mettere l'fsb in manual che avviene il fake boot.

ps: a proposito nessuno di chi ha questo problema dei tre riavvii a provato a non togliere mai l'alimentazione?

corgiov
24-02-2007, 13:22
Ora che siamo entrati nell'era di Windows Vista, voglio avvertire su un problema che sorge con l'overclock (penso che non valga solo per questa scheda madre). Overclockando il processore, Windows Vista potrebbe non avviarsi più senza una rinstallazione veloce (ossia inserendo il disco d'installazione, entrando nel suo menu e facendo aggiornare i driver del processore).
Questo succede perché overclockando il processore, Vista crede che si sia sostituito il processore, di conseguenza, ritiene che si sia apportato un hardware da "pirata". La soluzione dovrebbe essere ripristinare il sistema col disco di Windows Vista.

Quello che ho scritto, mi è successo con la RC-1. Spero che sia stata apportata qualche modifica nella versione finale e commerciale.

Fnac
24-02-2007, 21:10
puoi sempre fare una ricerca all'interno del 3d:p
comunque il blocco c'è--> a default è comunque una buona scheda ma se vuoi oc forse è meglio qualche altra mobo. Tra l'altro alcuni di noi (me compreso) non riescono neanche a mettere l'fsb in manual che avviene il fake boot.

ps: a proposito nessuno di chi ha questo problema dei tre riavvii a provato a non togliere mai l'alimentazione?

Raga, io ho provato oggi per la prima volta ad Overclokkare un po', ho alzato il FSB da 266 di default a 275...ho messo le ddr a 333MH(667), ho salvato le impostazione ed ho riavviato.Come mi aspettavo soliti riavvii, però durante il terzo ho tenuto schiacciato il tasto Power e si è spento definitivamente;quando l'ho riacceso il Pc è partito:eek: , mi dice che girava a 2.44ghz(anzicchè 2.4ghz), però ho voluto ricontrollare il bios: il FSB non me lo aveva cambiato ma mi ha riportato le ram a 266MHZ(533), quindi le ho rimesse a 333mhz, ho salvato e riavviato...ancora i riavvii...però poi ho ritentato a spegnere, come in precedenza e mi teneva salvato il FBS, se non fossi entrato nel bios nuovamente forse sarebbe partito anche Win XP...chissà

E' mai capitato a qualcuno di vi???;)

Mi conviene mettere sto bios 1.70??

alienzero
25-02-2007, 12:28
Piccolo problema con questa scheda e modulo di ram da 1 giga VDATA 533

Accesa la scheda non da segni di vita, nemmeno i classici bip, bip.

La ram funziona su altre schede ed e' stata testata su una 4coredual Asrock con successo (dovrebbe essere quasi identica la scheda).

non so che pesci pigliare :(

Fnac
25-02-2007, 12:37
le mie sono vdata 667 e vanno senza problemi

Fnac
25-02-2007, 12:38
Raga, io ho provato oggi per la prima volta ad Overclokkare un po', ho alzato il FSB da 266 di default a 275...ho messo le ddr a 333MH(667), ho salvato le impostazione ed ho riavviato.Come mi aspettavo soliti riavvii, però durante il terzo ho tenuto schiacciato il tasto Power e si è spento definitivamente;quando l'ho riacceso il Pc è partito:eek: , mi dice che girava a 2.44ghz(anzicchè 2.4ghz), però ho voluto ricontrollare il bios: il FSB non me lo aveva cambiato ma mi ha riportato le ram a 266MHZ(533), quindi le ho rimesse a 333mhz, ho salvato e riavviato...ancora i riavvii...però poi ho ritentato a spegnere, come in precedenza e mi teneva salvato il FBS, se non fossi entrato nel bios nuovamente forse sarebbe partito anche Win XP...chissà

E' mai capitato a qualcuno di vi???;)

Mi conviene mettere sto bios 1.70??

niente?

dorcon
25-02-2007, 13:40

La ram funziona su altre schede ed e' stata testata su una 4coredual Asrock con successo (dovrebbe essere quasi identica la scheda).

guarda se sono inserite perfettamente

a me ha dato alcuni problemi nell'inserire le ram, xke' le inserivo da un lato ma poi andando a fissare l'altro lato tornavano fuori nonostante fosse gia' bloccato

Panza72
26-02-2007, 08:42
Anche io posseggo la mobo del 3d e mi iscrivo...

ciao!

wolf heart
26-02-2007, 13:35
Anche io posseggo la mobo del 3d e mi iscrivo...

ciao!

imho terrei 1.60--> l'1.70 mi ha dato qualche problema di fakeboot anche senza oc...

stalker170
26-02-2007, 16:47
ragazzi, andate a questo link, c'è uno che ha proposta una mod alla sua cpu intel E4300 e dice che l'ha fatta xchè anceh lui come voi altri si ritrova con il muro di fsb a 300mhz sinceramente mastico poco l'inglese xò se vi può servire.... http://xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=134550

Fnac
26-02-2007, 20:24
raga qualcuno mi sa dire come devo fare per alzare un po' il FSB???
perchè io ho provato ma già a 270 si riavvia...

matcy
26-02-2007, 22:43

io ho bestemmiato parecchio con asrock 945conroe-xfire e nf6g-dvi a causa di un banco morto. porca pupazza tutte le mobo che ho avuto in precedenza (epox, dfi, abit) hanno sempre bippato in caso di ram non ok (oppure display "C1" o un apposito led le poche serie che lo montano).
invece queste non fanno una piega, semplicemente non bootano, girano solo le ventole e schermo nero. se non si ha a diposizion un'altra piattaforma per fare i test la situazione è alquanto scomoda.

corgiov
26-02-2007, 23:00
io ho bestemmiato parecchio con asrock 945conroe-xfire e nf6g-dvi a causa di un banco morto. porca pupazza tutte le mobo che ho avuto in precedenza (epox, dfi, abit) hanno sempre bippato in caso di ram non ok (oppure display "C1" o un apposito led le poche serie che lo montano).
invece queste non fanno una piega, semplicemente non bootano, girano solo le ventole e schermo nero. se non si ha a diposizion un'altra piattaforma per fare i test la situazione è alquanto scomoda.Avendolo saputo, potevo collegare il PC Speeker alla MoBo...:doh: mhm però avrei pur sempre sentito il beep all'accensione. No, ho fatto bene.

ovidius
26-02-2007, 23:14
Ciao ragazzi.
Ho un problema con le porte USB su questa mobo.
Mi vanno lentissime. Per copiare 30 mb sun un pennino mi ci sono voluti 9-10 minuti.
Ho rpovato anche un HD esterno: stesso risultato.

I dispositivi che ho usato sono tutti e due usb 2.0.

Su gestione perifieriche le porte usb sono tutte standar. Solo una è enhanced(quindi usb2.0).
La scheda però dovrebbe avere tutte porte usb2.0.

http://img337.imageshack.us/img337/5300/immaginebz6.jpg (http://imageshack.us)

Cosa mi consigliate? :(

Fnac
27-02-2007, 09:59
raga qualcuno mi sa dire come devo fare per alzare un po' il FSB???
perchè io ho provato ma già a 270 si riavvia...

Qualcuno mi sa aiutare??

Fnac
27-02-2007, 18:17
mi date una mano per cercare di oc un pochino...ho alzato il FSB a 300, ma la frequenza della cpu in win non sale proprio e mi dice che i FSB è sempre a 266Mhz...tipo con clockgen e CPU-Z

corgiov
27-02-2007, 21:34
Ovidius, hai utilizzato la staffetta in dotazione?

althasius
27-02-2007, 23:59
mi date una mano per cercare di oc un pochino...ho alzato il FSB a 300, ma la frequenza della cpu in win non sale proprio e mi dice che i FSB è sempre a 266Mhz...tipo con clockgen e CPU-Z

Scusa la domanda banale , hai salvato le impostazioni da bios con F10 ?

Boxer2
28-02-2007, 07:54
l'elenco delle mie porte usb è identico al tuo... ma non ho il tuo problema.....
non è che hai qualche driver di sistema..... da sistemare?

Fnac
28-02-2007, 09:45

ho fatto sal ed esci dal Bios, tant'è che se poi ci rientro mi da il FSB a 300...:eek:
Dove sbaglio???

althasius
28-02-2007, 11:06
ho fatto sal ed esci dal Bios, tant'è che se poi ci rientro mi da il FSB a 300...:eek:
Dove sbaglio???

hai impostato il voltaggio delle ram su high ?
Il fatto che una volta caricato il sistema operastivo cpu-z ti riporta la frequenza di default non ha spiegazioni logiche.

ovidius
28-02-2007, 13:47
l'elenco delle mie porte usb è identico al tuo... ma non ho il tuo problema.....
non è che hai qualche driver di sistema..... da sistemare?

Sul manuale della scheda c'è scritto che xp riconosce da solo le USB 2.0, quindi non mi sono preoccupato di installare alcun driver. Ho sbagliato?:confused:

Ovidius, hai utilizzato la staffetta in dotazione?

Si. Quella con 2 pote USB ed una fireware.

Fnac
28-02-2007, 17:46
hai impostato il voltaggio delle ram su high ?
Il fatto che una volta caricato il sistema operastivo cpu-z ti riporta la frequenza di default non ha spiegazioni logiche.

si ho messo nche High. Ma neanche a Bios mi salva la frequenza...massimo mi da 2.413Mhz anzicchè 2.400Mhz...non ho parole:eek:
Aiutatemi

althasius
28-02-2007, 20:35
si ho messo nche High. Ma neanche a Bios mi salva la frequenza...massimo mi da 2.413Mhz anzicchè 2.400Mhz...non ho parole:eek:
Aiutatemi

a questo punto cambia bios ;)

Fnac
01-03-2007, 14:27
a questo punto cambia bios ;)

è l' 1.20 il bios

7stars
01-03-2007, 20:18
ho una domanda.ho 4 hd se io ne volessi usare solo 2 in raid come faccio? è possibile? sugli altri 2 è già installato xp ma in ahci,voglio installare vista...ohhhh :( non sapevo che raid abilitasse anche ahci altrimenti l'ultima volta avrei installato xp in raid anche senza crearlo realmente.ora se metto raid in "configure sata as" xp non si avvia (Switching SATA modes in the BIOS after installing the operating system is not recommended or supported when a SATA drive is the boot drive. Switching modes may cause an immediate blue screen with an 0x0000007b error code, followed by a reboot.
) infatti...:cry: ,dopo il logo dà il blue screen.possibile che non c'è un modo per creare cmq il raid con gli altri 2 hd? li ho comprati apposta 2 hd sata 2 della seagate...secondo voi risolverei facendo la procedura recovery di xp se imposto raid nel bios??

_HAZE_
01-03-2007, 20:45
Salve a tutti ragazzi, mi chiedevo che tipo di schede video di nuova generazione supporti la mia scheda madre, è una asrock 775i65GV (slot AGI)

sono andato a dare una controllata sul sito asrock ma temo che non sia aggiornato perchè le schede migliori che posso montare (secondo il sito) sarebbero le ati radeon serie 9600...un po vecchiotte...

qualcuno mi può gentilmente dare una mano? grazie tante

ciao

7stars
01-03-2007, 22:42
...secondo voi risolverei facendo la procedura recovery di xp se imposto raid nel bios??
olèèèèèèèèè :D :D :D funooonziaaaa allora penso che potrà essere utile.
se avete installato il sistema operativo in ahci e volete passare in raid o viceversa dovete:
1)ovviamente cambiare l'impostazione nel bios :p
2)far bootare il pc con il cd della asrock se nn avete a portata d mano il floppy del controller
3)creare il floppy
4)riavviare bootando questa volta col cd di windows xp e premere F6 per il floppy...
e questa è la procedura corretta per il ripristino,attenzione non recovery ma repair install

Perform a Repair Installation
1.When the Press any key to boot from CD message is displayed on your screen, press a key to start your computer from the Windows XP CD.

2. Press ENTER when you see the message To setup Windows XP now, and then press ENTER displayed on the Welcome to Setup screen.

3. Do not choose the option to press R to use the Recovery Console.

4. In the Windows XP Licensing Agreement, press F8 to agree to the license agreement.

5. Make sure that your current installation of Windows XP is selected in the box, and then press R to repair Windows XP.

6. Follow the instructions on the screen to complete Setup

e non è tutto...:D a parte che i 2 hd in raid 0 sono velocissimi,vista gira già bene con 1 giga d ram e un p4 quindi immagino con un dual core,è bello da vedere e lo dico essendo anche utente mac.i gadgets forse li hanno copiati da apple ma sono cmq carini e poi una chicca per chi ha la versione ultimate in italiano (quelli che hanno l'inglese possono saltare questo passaggio).allora microsoft sta rilasciando in win update una preview di un software chiamato Dreamscene,questo soft è una figata mostruosa magari non originalissima come idea ma è bella.si possono mettere dei video ad alta definizione come sfondo del desktop (solo con visualizzazione windows aero),veramente una gioia per gli occhi.questi video non gravano sulla cpu ma sulla gpu,sensazionale.ciò avverrà soprattutto con la release finale d dreamscene.ora...gli utenti italiani non vedono l'aggiornamento extras finchè non scaricano il language pack inglese,quindi installate il language pack,riavviate e cliccate su controlla aggiornamenti per fare il refresh,ora potrete scaricare l'aggiornamento.

corgiov
02-03-2007, 07:08
ho una domanda.ho 4 hd se io ne volessi usare solo 2 in raid come faccio? è possibile? sugli altri 2 è già installato xp ma in ahci,voglio installare vista...ohhhh :( non sapevo che raid abilitasse anche ahci altrimenti l'ultima volta avrei installato xp in raid anche senza crearlo realmente.ora se metto raid in "configure sata as" xp non si avvia (Switching SATA modes in the BIOS after installing the operating system is not recommended or supported when a SATA drive is the boot drive. Switching modes may cause an immediate blue screen with an 0x0000007b error code, followed by a reboot.
) infatti...:cry: ,dopo il logo dà il blue screen.possibile che non c'è un modo per creare cmq il raid con gli altri 2 hd? li ho comprati apposta 2 hd sata 2 della seagate...secondo voi risolverei facendo la procedura recovery di xp se imposto raid nel bios??Hai provato col premere F11 o F12 (non ricordo mai) all'accensione? Ti dovrebbe fornire l'elenco delle unità disco, prima che entri in funzione il RAID. Questo ti permetterebbe di scegliere manualmente uno degli altri due Hard Disk. Il neo è che dovrai poi ricordarti di premere il tasto Funzione ad ogni avvio.

PS: questa è una seconda soluzione alla tua più semplice.

7stars
02-03-2007, 07:23
Hai provato col premere F11 o F12 (non ricordo mai) all'accensione? Ti dovrebbe fornire l'elenco delle unità disco, prima che entri in funzione il RAID. Questo ti permetterebbe di scegliere manualmente uno degli altri due Hard Disk. Il neo è che dovrai poi ricordarti di premere il tasto Funzione ad ogni avvio.

PS: questa è una seconda soluzione alla tua più semplice.
cioè tu dici che se io avvio il disco con xp con f11 non usa il raid ma solo ahci?? anche se nel bios è impostato su raid? ma sei sicuro? cmq ormai è fatta :)

corgiov
02-03-2007, 12:21
cioè tu dici che se io avvio il disco con xp con f11 non usa il raid ma solo ahci?? anche se nel bios è impostato su raid? ma sei sicuro? cmq ormai è fatta :)No, intendevo che cambi l'unità principale, di conseguenza, in teoria sarebbe stato creato un RAID con gli Hard Disk modificati, ma poiché sto continuando ad usare il sistema IDE, non posso garantire.

Ho una situazione un po' complicata: tre sistemi operativi, ma non il lettore di floppy. Dovrei avviare ciascun sistema operativo, installare manualmente i driver, e poi entrare nel BIOS. Solo, nei prossimi giorni aggiornerò uno degli OS con Windows Ultimate e un altro con Vista Business... il che renderebbe un po' complicato il lavoro.

666dyd
03-03-2007, 18:54
salve, sono stato fuori per lavoro e scusate se non mi sono fatto vivo, ringrazio le persone che mi hanno dato dei consigli in merito al problema di reset automatici del computer che comunque continuo ad avere inspiegabilmente.
Nel leggere i messaggi vi rivolgo alcune domande:
-power max puo' eseguire test sugli hd anche se sopra ci sono software o potrebbe danneggiare il loro utilizzo?
-per una eventuale prova dei canali sata posso usare anche il 2 e 3 invece del 0 e 1?
-come posso eseguire un test della memoria per verificare che non ha problemi?
scusate se possono sembrare stupide come domande.
in merito ai reset ho notato che quando clicco su una cartella il reset e spesso anticipato dalla clessidra di attesa apertura cartella di win e il led dell'hd resta acceso fisso per poi spegnersi il cmpt.
datemi qualche consiglio.
Grazie a tutti

Boxer2
03-03-2007, 19:02
per il test della memoria ne esistono vari: gold memory check, memtest86....
tutti hanno un funzionamento comune: ti fanno creare un boot disk.... e devi avviare da floppy.... poi è semplice... fanno tutto loro ;).

MIKc
04-03-2007, 10:26
Ciao a tutti, vorrei alcuni chiarimenti su questa mobo:
1) Le geforce 8800 (in particolare mi interessa la 8800 gts da 320 mb) sono supportate in sli?
2) Mi confermate che questa mobo non supporta i quadcore?
Ciao,grazie

matcy
04-03-2007, 11:12
mah vedi te... non ha chipset nvidia ed è certificata crossfire.
quad core? non sono certificati su alcune 975, figurati su questa 945.
e poi cmq i quad core fatti con 2 dual core incollati e 130 e rotti watt di tdp sinceramente non mi esaltano per niente.

corgiov
04-03-2007, 13:47
salve, sono stato fuori per lavoro e scusate se non mi sono fatto vivo, ringrazio le persone che mi hanno dato dei consigli in merito al problema di reset automatici del computer che comunque continuo ad avere inspiegabilmente.
Nel leggere i messaggi vi rivolgo alcune domande:
-power max puo' eseguire test sugli hd anche se sopra ci sono software o potrebbe danneggiare il loro utilizzo?
-per una eventuale prova dei canali sata posso usare anche il 2 e 3 invece del 0 e 1?
-come posso eseguire un test della memoria per verificare che non ha problemi?
scusate se possono sembrare stupide come domande.
in merito ai reset ho notato che quando clicco su una cartella il reset e spesso anticipato dalla clessidra di attesa apertura cartella di win e il led dell'hd resta acceso fisso per poi spegnersi il cmpt.
datemi qualche consiglio.
Grazie a tuttiSembra proprio un problema di RAM. Hai provato a cambiare gli slot? Così sai se sono le memorie oppure la MoBo.

Questa scheda madre è ibrida per le schede video installabili in coppia, ossia accetta sia il Crossfire sia lo SLI (altrimenti, a che servirebbe il connettore SLI/XFire?). Inoltre, sia sul manuale, sia sul sito ASRock.it si trova l'elenco delle schede NVidia testate in SLI.

7stars
04-03-2007, 18:56
Sembra proprio un problema di RAM. Hai provato a cambiare gli slot? Così sai se sono le memorie oppure la MoBo.

Questa scheda madre è ibrida per le schede video installabili in coppia, ossia accetta sia il Crossfire sia lo SLI (altrimenti, a che servirebbe il connettore SLI/XFire?). Inoltre, sia sul manuale, sia sul sito ASRock.it si trova l'elenco delle schede NVidia testate in SLI.

si ma lui sta chiedendo della 8800 e se controlli sulla lista dello slot agi non c'è la 8800,neanche su quella aggiornata sul sito http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Model=ConRoeXFire-eSATA2&s=.e nn conosco nessuno che abbia provato l'sli con 2 8800 su questa mobo perciò non gli si possono dare certezze in questo caso.

corgiov
05-03-2007, 09:33
si ma lui sta chiedendo della 8800 e se controlli sulla lista dello slot agi non c'è la 8800,neanche su quella aggiornata sul sito http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Model=ConRoeXFire-eSATA2&s=.e nn conosco nessuno che abbia provato l'sli con 2 8800 su questa mobo perciò non gli si possono dare certezze in questo caso.Errore mio nel non aver quotato Matcy, perché dal suo commento s'evince incompatibilità con SLI, quando invece può essere solo con alcune schede video.

losipo
06-03-2007, 18:44

ho il tuo stesso problema,alzo l'fsb,salvo,si riavvia per 3 volte,apro cpu-z e i valori rimangono quelli originali:confused:

7stars
07-03-2007, 16:17
esperienza personale dual channel con 2 coppie d memorie diverse:
questa scheda madre è proprio ok
senza bisogno di usare l'opzione flexibility nel bios per la ram (che porta la frequenza a ddr2400)
è bastato usare l'opzione high per il voltaggio
e al momento mi lavorano in dual channel senza alcun problema:
2 corsair xms2 pc4300 cas 3
2 kingston kvr667 pc5300 cas 5
tutte a 667 cas 5
provo anche cas 4 e v faccio sapere...
cas 4 mi sembrano stabili a 533,credo sia dovuto alle corsair che sono certificate 533
magari se fossero tutte uguali sarebbero stabili anche a 667

coontrol86
08-03-2007, 23:43
forse ma proprio forse qlk cosa si è mossa per l'overclock!
è uscito il 7 marzo il nuovo clockgen1053.speriamo bene.

Fnac
10-03-2007, 20:34
ragazzi una TRAGEDIA...:cry: :cry: :cry: , la mia Xfire è Morta!! prima la sk di rete poi non si accende proprio più e mi ha fatto saltare anche l'ali da 600W, ca...o!|!!!!!!!!

Come devo fare per la'assistenza??? ho la fattura di Ottobre....mi sapreste aiutare??
Grazie mille...statemi vicino....:( :cry: :(