PDA

View Full Version : guida ufficiale ai dissipatori

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Gandalf 82
06-11-2006, 22:48
dubito che nn sia veritiera,conosco i ''fautori'' della rece e lavorano abbastanza egregiamente.
leggi qui (inglese richiesto):
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=120622&highlight=hyper

In inglese purtroppo non sono una cima (non l'ho mai studiato ma mi arrangio un pò) comunque questo verifica le buone performance dell'Hyper TX che non avevo messo in dubbio sicuramente la colermaster ha svolto un ottimo lavoro di ottimizzazione per tirare fuori quelle performance da quel piccoletto, del resto sono stati i primi ad utilizzare le heat pipe anni prima dell'utilizzo di massa, non mi sorprende che riescano a sfruttarle più degli altri. Continuo a non comprendere il fatto che l'Infinity venga relegato a ben 21 gradi di delta soprattutto confrontandolo con i suoi pari in questa tabella

http://www.bigbruin.com/2006/hypertx/large/chart2.gif

Qualcosa che non va ci deve essere

damida
07-11-2006, 08:01
meglio cosi ci capiamo bene e riesco ad indicarti quello che c'è da fare in maniera + precisa.

LOL riguardando meglio la foto ke hai postato mi sn accorto ke le heatpipe nn sn verso il basso ma verso sinistra (intendo proprio i tubi grossi)
io invece ce l'ho montato al contrario, ossia cn i tubi verso le ram in poke parole.
ieri sera nn ho potuto fare foto o smontare il dissy, vediamo pom

è montato esattamente così (ho preso l'immagine dalla recenzione di capftp)
http://img50.imageshack.us/my.php?image=thermalrightsi128016rg7.jpg

Homer314
07-11-2006, 08:34
Ragazzi scusate lo spam ed il crossposting, però se qualcuno fosse interessato ad uno zalmone 9700 legga la mia firma :)

serbring
07-11-2006, 12:28
leggendo tutte queste prove e per la differenza di prezzo mi sono deciso di prendere l'hyper tx. Sapete come viene regolata la ventola e se é compatibile con la dfi inifnity ultra2 m2? Sul sito della cooler master non c'é la lista delle mobo compatibili...che é compatibile con tutte le mobo?

ronny84
07-11-2006, 13:43
Io l'ho comprato oggi e tra 1 oretta lo monto! :D

E' bello massiccio (anche se leggerissimo!!) speriamo abbia veramente buone prestazioni! Per la compatibilità non saprei dirti, anche io non ho trovato da nessuna parte.. fortunatamente una recensione lo provava su una scheda simile alla mia quindi "spero" di non avere problemi! C'è da dire che le alette in alluminio e la ventola sono abbastanza rialzate dalla piastra in rame (direi di 4-5 cm) quindi non dovrebbe incontrare ostacoli sulla scheda.. L'unica cosa misura bene l'ampiezza del case! Io spero ci stia! :mc:

Per la regolazione c'è il "quarto" pin che dovrebbe permettere una termoregolazione della velocità della ventola, anche se io sulla mia scheda ho solo il pin da tre e quindi controllerò il flusso d'aria tramite Q-Fan o SpeedFan se riesco a configurarlo!

serbring
07-11-2006, 13:55
che case hai? il mio è largo 213 mm

ronny84
07-11-2006, 14:11
Vai tranquillo il mio è 192! ;)

diego74
07-11-2006, 15:09
Ragazzi,io e' un po' che monto il dissipatore in firma,e mi trovo con 28 in idle e 46 in full. :D

Non so se e' il sensore che sballa,ma se funziona questo dissi e' una bomba!!

Ed e' pure silenzioso!

microcip
07-11-2006, 15:19
LOL riguardando meglio la foto ke hai postato mi sn accorto ke le heatpipe nn sn verso il basso ma verso sinistra (intendo proprio i tubi grossi)
io invece ce l'ho montato al contrario, ossia cn i tubi verso le ram in poke parole.

se puoi allora smontalo e rimontalo con le heat in posizione opposta alle ram (occhio che prima devi montare le ram se no poi nn riesci + ad inserirle) e vedi che temperature ti da magari con un sensore esterno.

damida
07-11-2006, 15:19

è montato esattamente così (ho preso l'immagine dalla recenzione di capftp)
http://img50.imageshack.us/my.php?image=thermalrightsi128016rg7.jpg

ok ho smontato tutto il pc, smontato il dissy, pulito la cpu, rimessa la pasta, montato il dissy per il verso giusto, riassemblato il pc, messo orthos e tat e adesso le temp sn di 7° + basse, sn sui 48 sotto sforzo, ogni tanto va sui 50, ma poi ritorna a 48°

bel miglioramento cmq!
ma per caso questo dissy ha bisogno di ingenti masse d'aria per rendere meglio??
vi spiego io ho sta ventola della thermaltake ke fa 1400giri per 1 quantità d'aria di 40cfm
sn poki??

microcip
07-11-2006, 15:25
Continuo a non comprendere il fatto che l'Infinity venga relegato a ben 21 gradi di delta soprattutto confrontandolo con i suoi pari in questa tabella

questo nn so dirtelo so solo che tutti i dissipatori non montavano fan originali ma una silverstone fm121. in settimana provo a contattarli e a vedere che mi dicono.

microcip
07-11-2006, 15:28
ok ho smontato tutto il pc, smontato il dissy, pulito la cpu, rimessa la pasta, montato il dissy per il verso giusto, riassemblato il pc, messo orthos e tat e adesso le temp sn di 7° + basse, sn sui 48 sotto sforzo, ogni tanto va sui 50, ma poi ritorna a 48°
quindi stai + o - sui 40° in full direi che ora ci siamo ;)

bel miglioramento cmq!
ma per caso questo dissy ha bisogno di ingenti masse d'aria per rendere meglio??
vi spiego io ho sta ventola della thermaltake ke fa 1400giri per 1 quantità d'aria di 40cfm
sn poki??
si a differenza dei prodotti scythe che con un filo d'aria riesco già ad essere discreti i thermalright esigono ''potenza bruta''.
per sfruttarlo al max dovresti andare su una 50/60cfm.

damida
07-11-2006, 15:29
quindi stai + o - sui 40° in full direi che ora ci siamo ;)

si a differenza dei prodotti scythe che con un filo d'aria riesco già ad essere discreti i thermalright esigono ''potenza bruta''.
per sfruttarlo al max dovresti andare su una 50/60cfm.

si ma poi nn fa troppo rumore?? :D

microcip
07-11-2006, 15:32
si ma poi nn fa troppo rumore?? :D
beh questo dipende anche da che fan prendi ;)
un'ottima fan fa i 50/60cfm con all'incirca 23/25db (120mm chiaramente)

rdv_90
07-11-2006, 15:33
http://www.bigbruin.com/2006/hypertx/large/chart2.gif

non mi sembra molto veritiero questo grafico...

damida
07-11-2006, 15:34
beh questo dipende anche da che fan prendi ;)
un'ottima fan fa i 50/60cfm con all'incirca 23/25db (120mm chiaramente)

me ne sapresti indicare 1 tu??
magari col potenziometro? :D

Gandalf 82
07-11-2006, 15:41

Scythe S-Flex E 1200 RPM 49 CFM 20 DB

La Noctua da 1200 rpm un utente che l'ha provata ha detto che sposta un pò più di aria della Scythe con un pelo più di rumore

microcip
07-11-2006, 15:41
mah guarda io consiglio sempre le stesse:
-se la trovi :Zaward Dimple Blade
-silverstone fm121
-sharkoon SilentEagle 1000
-scythe SFlex 1600rpm/Minebea 1100
-se vuoi il silenzio:noctua NF-S12-1200

Gandalf 82
07-11-2006, 15:48
questo nn so dirtelo so solo che tutti i dissipatori non montavano fan originali ma una silverstone fm121. in settimana provo a contattarli e a vedere che mi dicono.

Grazie dell'interessamento.
Comincio a pensare che il sistema di ancoraggio Scythe abbia quelche difettuccio che si amplifica con i big (nel senso del peso) come l'infinity.
Sarebbe interessante il confronto con quel sistema di ritenuta modificato che hai linkato.

P.S. Ho letto solo ora la guida per la lappatura.... non pensi sia esagerato partire dalla 400 come carta? Io personalmente parto dalla 800 e la planarità si trova quasi subito. Proprio per essere certi di questa, un buon metodo è colorare la base del dissipatore con un pennarello in modo che le zone sporgenti si notino subito, perchè si scoloriscono, mentre gli avvallamenti mantengono il colore finche non sono appianati.

microcip
07-11-2006, 16:02
P.S. Ho letto solo ora la guida per la lappatura.... non pensi sia esagerato partire dalla 400 come carta? Io personalmente parto dalla 800 e la planarità si trova quasi subito. Proprio per essere certi di questa, un buon metodo è colorare la base del dissipatore con un pennarello in modo che le zone sporgenti si notino subito, perchè si scoloriscono, mentre gli avvallamenti mantengono il colore finche non sono appianati.
ti dirò io mi son sempre trovato bene partendo da una 400 che ti fa guadagnare non poco tempo se sul dissy son presenti graffi,segni anche profondi o ''ammaccature''.
il risultato finale poi nn cambia se non x quel 0,5mm che si è risparmiato partendo dalla 800.
inoltre alcuni dissi ''moderni'' sono placcati e con una 800 levare lo strato placcato diventa una vera e propria agonia se non si è allenati al lapping o se non si ha una resistenza fisica elevata :D

damida
07-11-2006, 16:36
mah guarda io consiglio sempre le stesse:
-se la trovi :Zaward Dimple Blade
-silverstone fm121
-sharkoon SilentEagle 1000
-scythe SFlex 1600rpm/Minebea 1100
-se vuoi il silenzio:noctua NF-S12-1200

ok, 1 ultimo sforzo :D :
sai dirmi dove trovarle?? :D

DeMoN3
07-11-2006, 16:37
Scusate,nn trovo + la guida alla lappatura e col cerca non me la trova...me la linkereste x favore??

microcip
07-11-2006, 16:39
Scusate,nn trovo + la guida alla lappatura e col cerca non me la trova...me la linkereste x favore??
prima pagina ;)

microcip
07-11-2006, 16:40
ok, 1 ultimo sforzo :D :
sai dirmi dove trovarle?? :D
ehhhhhh qua nn posso aiutarti molto io mi rifornisco fuori italia.......prova con trovaprezzi.it

DeMoN3
07-11-2006, 16:41
Prima pagina di quale sottoforum? se mi dici almeno il nome esatto completo del thread provo a cercarlo...

microcip
07-11-2006, 16:46
Prima pagina di quale sottoforum? se mi dici almeno il nome esatto completo del thread provo a cercarlo...
prima pagina di questa discussione :Prrr:

DeMoN3
07-11-2006, 16:48
LoL...ecco xkè nn me lo trovava :P mi son fatto venir il mal di testa a cercarlo uahuaha

DeMoN3
07-11-2006, 16:50
Voglio un dissipatore in diamanteeeee (oppure mi accontento dell'argento...ma di diamante è + stiloso LoL)

microcip
07-11-2006, 16:55
Voglio un dissipatore in diamanteeeee (oppure mi accontento dell'argento...ma di diamante è + stiloso LoL)
se mi da 90 000 000€ te lo porto io sotto casa e ti offro pure il caffe

DeMoN3
07-11-2006, 16:58
a parte skerzi...ma esistono?Naturalmente s eci fossero sarebbero rivolti al mercato industriale e non a quello di noi semplici mortali...se ci stanno vi prego una foto :P

microcip
07-11-2006, 17:07
a parte skerzi...ma esistono?Naturalmente s eci fossero sarebbero rivolti al mercato industriale e non a quello di noi semplici mortali...se ci stanno vi prego una foto :P
simile:
http://news.swzone.it/swznews-8995.php

dissipatori in diamante è praticamente impossibile farli.

serbring
07-11-2006, 17:09
cosa cambia tra l'alimentazione a 3 pin e quella a 4 pin?

albyzaf
07-11-2006, 17:35
cosa cambia tra l'alimentazione a 3 pin e quella a 4 pin?
la 3 pin si attacca alla scheda madre e porta anche i dati sugli rpm della ventola
la 4 pin (molex) si attacca all'alimentatore e non puoi sapere gli rpm

alcune ventole pero' hanno l'attacco 3 pin col solo filo dei dati e per l'alimentazione si avvalgono comunque del molex attaccato all'alimentatore. tipo le ventole che erano incluse del mio kandalf...

DeMoN3
07-11-2006, 19:59
simile:
http://news.swzone.it/swznews-8995.php

dissipatori in diamante è praticamente impossibile farli.
Appena uscirà io prenderò il dissipatore swarosky :P

netsky3
07-11-2006, 20:17
EDIT

ronny84
07-11-2006, 20:18
Allora, dissipatore montato! A parte l'aver bruciato il masterzzatore dvd è andato tutto bene! :D

Che dire, non l'ho testato ancora a dovere, però mi sembra un dissi con i contromazzi! Ho fatto un test veloce prima (con OCCT per 30 minuti, il programma che per adesso mi ha spremuto di più la cpu) con la ventola al massimo ed i risultati sono stati:
- idle 29-30°C
- full 39-40°C

Rispetto a quello stock in full ho guadagnato.. mmh... diciamo... 20°C? :D

Ora ho attivato il Q-Fan ASUS e con ventola ferma in idle sto sui 31-33°C! Non ho ancora provato il full! ^^

Il montaggio è stato relativamente semplice (picio io che non ho visto che c'era la levetta già abbassata e son stato 20 minuti a cercare di incastrarlo nel socket! :mc: ) e come dimensioni una volta su non è così mostruoso come pensavo.. ci è stato alla perfezione sulla A8N-E e ho 3 cm abbondanti di distanza dal pannello laterale! :)

Se non avessi appunto bruciato il masterizzatore sarebbe stato perfetto! xDD

Comunque penso di aprire a breve un topic ufficiale con magari qualche test! ;)

serbring
07-11-2006, 20:59
la 3 pin si attacca alla scheda madre e porta anche i dati sugli rpm della ventola
la 4 pin (molex) si attacca all'alimentatore e non puoi sapere gli rpm

alcune ventole pero' hanno l'attacco 3 pin col solo filo dei dati e per l'alimentazione si avvalgono comunque del molex attaccato all'alimentatore. tipo le ventole che erano incluse del mio kandalf...

scusami io intendevo il connetore a 4 poli che si attacca sempre alla mobo...

Gandalf 82
07-11-2006, 20:59
ti dirò io mi son sempre trovato bene partendo da una 400 che ti fa guadagnare non poco tempo se sul dissy son presenti graffi,segni anche profondi o ''ammaccature''.
il risultato finale poi nn cambia se non x quel 0,5mm che si è risparmiato partendo dalla 800.
inoltre alcuni dissi ''moderni'' sono placcati e con una 800 levare lo strato placcato diventa una vera e propria agonia se non si è allenati al lapping o se non si ha una resistenza fisica elevata :D

Esagerato non ci vuole mica conan il barbaro :huh: :D :D :D
E del trucco di colorare la base col pennarello che ne dici è una buona idea?

gremino
07-11-2006, 23:13
non mi sembra molto veritiero questo grafico...

Quoto ENORMEMENTE...

gremino
07-11-2006, 23:27
Comincio a pensare che il sistema di ancoraggio Scythe abbia quelche difettuccio che si amplifica con i big (nel senso del peso) come l'infinity.

Basta seguire il manuale ed avere "un minimo di dimistichezza"...
Non vedo quale difettuccio possa esserci ...

Sarebbe interessante il confronto con quel sistema di ritenuta modificato che hai linkato.
Se montato a regola d'arte, non cambia nulla...
La forza/pressione esercitata dal sistema di bloccaggio in dotazione è calcolato ed ottimale...
Un qualsiasi altro sistema può apportare tre varianti:
1. pressione inefficace con possiblità d'innalzamento t;
2. pressione eccessiva con possibilità di danneggiare il procio;
3. pressione ideale (o quasi) con nessun miglioramento prestazionale...

Gandalf 82
07-11-2006, 23:30
Basta seguire il manuale ed avere "un minimo di dimistichezza"...
Non vedo quale difettuccio possa esserci ...

Se montato a regola d'arte, non cambia nulla...
La forza/pressione esercitata dal sistema di bloccaggio in dotazione è calcolato ed ottimale...
Un qualsiasi altro sistema può apportare tre varianti:
1. pressione inefficace con possiblità d'innalzamento t;
2. pressione eccessiva con possibilità di danneggiare il procio;
3. pressione ideale (o quasi) con nessun miglioramento prestazionale...

Se lo dici tu mi fido ;) conosco per fama la precisione delle tue affermazioni :D
A questo punto non mi rimane che pensare che chi ha migliorato non lo aveva montato bene prima.
Posso chiederti di postarmi una tua classifica personale dei dissi per vedere se corrisponde alle idee che mi sono fatto io?Grazie :)
Se non chiedo troppo mi daresti un aiuto anche qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1326501

gremino
08-11-2006, 00:10
A questo punto non mi rimane che pensare che chi ha migliorato non lo aveva montato bene prima.
Esatto...

Posso chiederti di postarmi una tua classifica personale dei dissi per vedere se corrisponde alle idee che mi sono fatto io?Grazie :)
Diciamo che sono linea con quanto elencato in prima pagina, ma personalmente non amo classificare i singoli prodotti...
Esistono troppe varianti (prezzo, prestazioni, compatibilità, bundle, etc.) che possono influire e poi ogni prodotto può dare risultati diversi a seconda dell'assemblato...
Un conto è effettuare test con componenti sul banco, un'altro è effettuare prove su assemblati "chiusi"...
Diciamo che i prodotti "top" di casa Thermalright, Scythe, Sunbeamtech/Tuniq, etc., non sono drasticamente lontani e quindi tutti offrono ottime performance e svolgono ottimamente il loro scopo...

Per stilare una classifica (personale) specifica, dovrei conoscere almeno il tipo di case, la ventilazione adottata, mobo, cpu, vga ed alimentatore utilizzati...

netsky3
08-11-2006, 00:13
dite che questo dissipatore riesce a tenere a bada un chipset nvidia nforce 4??

http://www.plycon.com/chipset/zalman_nbf47.jpg

:)

gremino
08-11-2006, 00:17
dite che questo dissipatore riesce a tenere a bada un chipset nvidia nforce 4??

http://www.plycon.com/chipset/zalman_nbf47.jpg

Se hai un minimo di areazione nel case e non hai un voltaggio eccessivo al cipset, direi che è un buon dissi...

Su che tipo di mobo devi montarlo?

netsky3
08-11-2006, 00:18
Se hai un minimo di areazione nel case e non hai un voltaggio eccessivo al cipset, direi che è un buon dissi...

Su che tipo di mobo devi montarlo?

il case a breve sarà un armor, quindi ventilato. Voltaggio default.
La mo.bo e una abit kn8 ultra.

DeMoN3
08-11-2006, 12:32
Che dite,l'ho lappato abbastanza?
http://img165.imageshack.us/img165/6029/dsc01595nv9.jpg
Calcola ke prima era praticamente zigrinato...xò nn vedo cambiamenti di temperatura sul processore...39-40 era prima(default) e 39-40 è ora(sempre default)

YER
08-11-2006, 12:55
la lappatura non sempre da miglioramenti......a volte li da e a volte no...io ad esempio ci ho perso in idle e guadagnato in full (in idle è aumentata di 1 grado e in full è diminuita di 1 e raramente 2 gradi a seconda dell'applicazione....non mi chiedete che senso ha questa realzione ma è così....non ho ancora capito il perchè!!!) :) :)

Gandalf 82
08-11-2006, 13:30
Che dite,l'ho lappato abbastanza?
http://img165.imageshack.us/img165/6029/dsc01595nv9.jpg
Calcola ke prima era praticamente zigrinato...xò nn vedo cambiamenti di temperatura sul processore...39-40 era prima(default) e 39-40 è ora(sempre default)

Più importante dell'effetto lucido è la planarità. Può darsi che a occhio sia venuto bene ma non sia perfettamente planare e quindi non ci guadagni nulla

DeMoN3
08-11-2006, 13:33
cosa significa-come rilevo la planarità?

microcip
08-11-2006, 15:04
E del trucco di colorare la base col pennarello che ne dici è una buona idea?
potrebbe essere un buon metoto se non si è sicuri che la superficie su cui si lavora sia perfettamente piana, in caso contrario il problema non si pone.

microcip
08-11-2006, 15:22
veniamo al caso grafico:
oggi sono riuscito a contattare dopo svariati tentativi uno degli admin del sito...e alla domanda di:
perchè/come e in base a che cosa l'infinity sia stato classificato a 21°
mi sono state date risposte alquanto vaghe con in conclusione una risposta non molto carina......forse ho fatto un po troppe domande???eppure non mi sembravano molto difficili???
a sto punto mi vengono in mente certe cose riguardo a campagne ''pubblicitarie'' delle case nn molto pulite.....o perlomeno che guadagno avrebbero nel falsare cosi dati??
va beh chiudo qua prima di andare troppo ''oltre'' in cose che di certo non mi competono.

Luca Pitta
08-11-2006, 16:18
veniamo al caso grafico:
oggi sono riuscito a contattare dopo svariati tentativi uno degli admin del sito...e alla domanda di:
mi sono state date risposte alquanto vaghe con in conclusione una risposta non molto carina......forse ho fatto un po troppe domande???eppure non mi sembravano molto difficili???
a sto punto mi vengono in mente certe cose riguardo a campagne ''pubblicitarie'' delle case nn molto pulite.....o perlomeno che guadagno avrebbero nel falsare cosi dati??
va beh chiudo qua prima di andare troppo ''oltre'' in cose che di certo non mi competono.

AH! ..ai capito che bel mercato che gira intorno ai dissipatori?!.

Pitta

ABase
08-11-2006, 18:21
Salve a tutti, ho letto quasi tutto questo immenso thread e sono "quasi" arrivato ad una decisione nella scelta del dissipatore.

Dunque il rig che vorrei fare sarebbe questo:
- cpu: E6400
- mobo: asus p5b deluxe
- vga: x1900xt
- 2x HD Samsung
- case: areocool baydream con 2 ventole frontali da 12cm in aspirazione una delle quali che raffreda gli HDD nell'icage, una ventola posteriore da 12cm in estrazione all'altezza del dissy, e magari faccio pure un buco per mettere un'altra ventola da 9 o 12 cm in estrazione in alto (dove normalmente ci sta l'ali che nel baydream è invece in basso)

Secondo voi con questo flusso d'aria che dissy mi converrebbe?
In un negozio ho trovato:
- Hyper TX a 26€ (al quale toglierei la cover posteriore per mandare il flusso tutto verso la ventola posteriore in estrazione)
- Scythe Ninja SCNJ-1100 Plus Rev.B a 43€ (è meglio del SCNJ-1000?)
- Scythe Infinity a 53€

P.S. Qualcuno che ha come case il baydream mi saprebbe dire se ci stanno questy dissy? (specialmente l'infinity che è il + grosso)

Grazie anticipatamente per l'aiuto, ciao

ABase
08-11-2006, 18:27
ah dimenticavo di dire che intenderei overclockare il + possibile per daily use :D

Homer314
08-11-2006, 20:54
Ragazzi una domanda: utilizzo la thermal glue della zalman (quella con il pennelletto) e spalmandola su dissi e cpu uniformemente, smontando i due componentti dalla mobo, noto sempre che la pasta ha formato delle minuscole bollicine e sparisce per il 60% dalla superficie di contatto. Ne metto troppo poca forse ?

DeMoN3
08-11-2006, 21:09
Regà...mi è appena arrivato il sonic tower della thermaltake...una domanda rivolta a qualcuno che già lo usa e che ha provato a lapparlo:avete notato miglioramente o sarebbe solo uno spreco di carta vetrata e tempo?cmq una mezza lucidata alla base in rame potevano anke dargliela,eh!

Luca Pitta
08-11-2006, 21:58
Salve a tutti, ho letto quasi tutto questo immenso thread e sono "quasi" arrivato ad una decisione nella scelta del dissipatore.

- 2x HD Samsung
- case: areocool baydream con 2 ventole frontali da 12cm in aspirazione una delle quali che raffreda gli HDD nell'icage, una ventola posteriore da 12cm in estrazione all'altezza del dissy, e magari faccio pure un buco per mettere un'altra ventola da 9 o 12 cm in estrazione in alto (dove normalmente ci sta l'ali che nel baydream è invece in basso)

Secondo voi con questo flusso d'aria che dissy mi converrebbe?
In un negozio ho trovato:
- Hyper TX a 26€ (al quale toglierei la cover posteriore per mandare il flusso tutto verso la ventola posteriore in estrazione)
- Scythe Ninja SCNJ-1100 Plus Rev.B a 43€ (è meglio del SCNJ-1000?)
- Scythe Infinity a 53€

P.S. Qualcuno che ha come case il baydream mi saprebbe dire se ci stanno questy dissy? (specialmente l'infinity che è il + grosso)

Grazie anticipatamente per l'aiuto, ciao

Ovviamente per esperienza diretta ti consiglierei il Ninja.

Pitta

ABase
08-11-2006, 22:09
ciao, ho letto quasi tutti i tuoi post (e quelli di gremino) sul ninja :) e devo dire che mi hai praticamente convinto, però lo consigleresti anche più dell'infinity?

Gandalf 82
08-11-2006, 22:20
Regà...mi è appena arrivato il sonic tower della thermaltake...una domanda rivolta a qualcuno che già lo usa e che ha provato a lapparlo:avete notato miglioramente o sarebbe solo uno spreco di carta vetrata e tempo?cmq una mezza lucidata alla base in rame potevano anke dargliela,eh!

DI solito le basi dei dissipatori thermaltake lasciano molto a desiderare quindi con una buona lappatura si guadagna molto. Io personalmente sui thermaltake ho guadagnato da 5 a 10 gradi, naturalmente ho raggiunto i 10 solo su dissipatori di amici che li avevano maltrattati (graffi e varie) sostituendo anche la pasta con una migliore

Luca Pitta
08-11-2006, 23:10
ciao, ho letto quasi tutti i tuoi post (e quelli di gremino) sul ninja :) e devo dire che mi hai praticamente convinto, però lo consigleresti anche più dell'infinity?

Sono entrambi ottimi, L'infinity è un pelo sopra al ninja e sfrutta maggiore aria forzata, avendo le varie alette più vicine tra di loro rispetto al ninja che ha maggiori distanze. Il Ninja ti permette con una buona ventilazione, di non montargli nessuna ventola, completamente fanless.

La scelta secondo me cade più per caratteristiche del case/aria e di quello che ci vuoi fare con il CPU. Se vai su tanto di OC meglio l'infinity visto che rende un pò di più.

Pitta

ABase
08-11-2006, 23:35
Sono entrambi ottimi, L'infinity è un pelo sopra al ninja e sfrutta maggiore aria forzata, avendo le varie alette più vicine tra di loro rispetto al ninja che ha maggiori distanze. Il Ninja ti permette con una buona ventilazione, di non montargli nessuna ventola, completamente fanless.

La scelta secondo me cade più per caratteristiche del case/aria e di quello che ci vuoi fare con il CPU. Se vai su tanto di OC meglio l'infinity visto che rende un pò di più.

Pitta

Grazie, ho chiesto nel thread ufficiale del baydream se qualcuno ci ha mai montato un ninja, ora aspetto cosa mi dicono loro.
Anche l'infinity mi sembra ottimo, mi preoccupa un po' il peso di questi dissipatori ma tutti dicono che non è un problema per la mobo quindi...
Non so tu pensi che con 2 ventole da 12 in immissione e 2 in estrazione avrei un flusso d'aria tale da sfruttare anche l'infinity al massimo?
Cmq volevo fare un po' di oc, ho visto che l'E6400 su p5b deluxe arriva tranquillamente a 3.2 ghz dai 2.13 da cui parte, poi se riesco a farlo andare anche di più... :sofico:

Luca Pitta
08-11-2006, 23:45
Grazie, ho chiesto nel thread ufficiale del baydream se qualcuno ci ha mai montato un ninja, ora aspetto cosa mi dicono loro.
Anche l'infinity mi sembra ottimo, mi preoccupa un po' il peso di questi dissipatori ma tutti dicono che non è un problema per la mobo quindi...
Non so tu pensi che con 2 ventole da 12 in immissione e 2 in estrazione avrei un flusso d'aria tale da sfruttare anche l'infinity al massimo?
Cmq volevo fare un po' di oc, ho visto che l'E6400 su p5b deluxe arriva tranquillamente a 3.2 ghz dai 2.13 da cui parte, poi se riesco a farlo andare anche di più... :sofico:

Ma direi di si anche se l'infinity richiede "meno" flusso rispetto al ninja quindi se scegli quello sei a posto, meglio considerare una migliore estrazione per l'infinity.
Cmq nessun problema per il peso.

Per tua informazione il mio D820 portato da 2800 a 3360 Mhz con 22°C di aria aspirata, in full con ORthos non supero i 49°C e ho il Ninja.

Pitta

ABase
08-11-2006, 23:49
Ma direi di si anche se l'infinity richiede "meno" flusso rispetto al ninja quindi se scegli quello sei a posto, meglio considerare una migliore estrazione per l'infinity.
Cmq nessun problema per il peso.

Per tua informazione il mio D820 portato da 2800 a 3360 Mhz con 22°C di aria aspirata, in full con ORthos non supero i 49°C e ho il Ninja.

Pitta

Ah avevo capito che l'infinity richedeva più flusso rispetto al ninja, allora scusa non ho capito bene in che senso l'infinity "sfrutta maggiore aria forzata" del ninja.
Cmq dato anche che voglio fare oc eviterei di usare i dissy fanless

Luca Pitta
09-11-2006, 00:06
Mi sono espresso male.

Il ninja raffredda bene anche senza ventola, l'infinity meno e quindi è quasi d'obbligo la ventola per quest'iltimo. intendevo aria forzata della ventola.

Non ricordo di preciso le dimensioni dell'infinity ma credo che sia più alto del ninja i 1 cm.

Pitta

ABase
09-11-2006, 00:11
Mi sono espresso male.

Il ninja raffredda bene anche senza ventola, l'infinity meno e quindi è quasi d'obbligo la ventola per quest'iltimo. intendevo aria forzata della ventola.

Non ricordo di preciso le dimensioni dell'infinity ma credo che sia più alto del ninja i 1 cm.

Pitta

Ok ora ho capito grazie :)
hmmm forse l'infinity sarebbe meglio allora, devo solo vedere se ci sta :D. Si mi pare che sia 1 cm + lungo, quindi se per il ninja mi servivano 16 cm dalla mobo alla parete del case con l'infinity me ne dovrebbero servire 17... ora sento con i "baydreamers" :D

DeMoN3
09-11-2006, 07:26
Regà,oggi pomeriggio lappo e monto il sonic tower...itanto xò ho già messo il supporto per la ventola...è normale che montandolo le alette su cui fa presa il supporto tendino a schiacciarsi un pò?

mikkese
09-11-2006, 08:41
Regà,oggi pomeriggio lappo e monto il sonic tower...itanto xò ho già messo il supporto per la ventola...è normale che montandolo le alette su cui fa presa il supporto tendino a schiacciarsi un pò?

Si...le viti di sostegno, penetrando all'interno del canale, avvicinano le alette!Stringi le viti quanto basta..........e' inutile forzare! ;)

dolbyride
09-11-2006, 12:15

- 2x HD Samsung
- case: areocool baydream con 2 ventole frontali da 12cm in aspirazione una delle quali che raffreda gli HDD nell'icage, una ventola posteriore da 12cm in estrazione all'altezza del dissy...

Ciao, ho intenzione di farmi la stessa configurazione, almeno per quanto riguarda procio, mobo e case... mi sono letto anch'io tutto questo 3d e tutto quello del baydream.

Ad un certo punto nel 3d del bay dream un utente scrive:

"ho preso una Asus M2N-E ha un sistema di raffreddamento a pipe e non può essere montata al contrario ( il liquido non riesce ad andare al radiatore ) come accade con il nostro case!!!
cmq problema che si presenta con qualsiasi MB con raf a pipe"

La PB5 Deluxe ha il raffreddamento a pipe, quindi mi chiedevo se fosse vero che non si può montare sul BAydream...

Ho postato la domanda anche nel forum delle Mobo ma nessuno ha ancora risposto...

Che dici, sarà davvero così?
Qualcuno sa rispondere please?

Grazie
Ciauuuz

Homer314
09-11-2006, 12:59
Ragazzi una domanda: utilizzo la thermal glue della zalman (quella con il pennelletto) e spalmandola su dissi e cpu uniformemente, smontando i due componentti dalla mobo, noto sempre che la pasta ha formato delle minuscole bollicine e sparisce per il 60% dalla superficie di contatto. Ne metto troppo poca forse ?

Mi riquoto, magari è sfuggita :)

ABase
09-11-2006, 13:17
Ciao, ho intenzione di farmi la stessa configurazione, almeno per quanto riguarda procio, mobo e case... mi sono letto anch'io tutto questo 3d e tutto quello del baydream.

"ho preso una Asus M2N-E ha un sistema di raffreddamento a pipe e non può essere montata al contrario ( il liquido non riesce ad andare al radiatore ) come accade con il nostro case!!!

La PB5 Deluxe ha il raffreddamento a pipe, quindi mi chiedevo se fosse vero che non si può montare sul BAydream...

Ho postato la domanda anche nel forum delle Mobo ma nessuno ha ancora risposto...

Grazie
Ciauuuz

Avevo letto anch'io quel post ma nn l'avevo capito molto... ho provato a chiedere ulteriori spiegazioni nel thread del baydream...
ciao!

dolbyride
09-11-2006, 14:11
Avevo letto anch'io quel post ma nn l'avevo capito molto... ho provato a chiedere ulteriori spiegazioni nel thread del baydream...
ciao!

Speriamo che sia un caxxata...

ci ho messo tantissimo a scegliere il case ideale per le mie esigenze e se fosse così mi troverei punto a capo...

...a quel punto mi toccherà spendere di più per un tt armor o il mitico stacker!!

Attendiamo fiduciosi una risposta!

Ciauuz

Gandalf 82
09-11-2006, 14:12

Grazie
Ciauuuz

Se effettivamente c'è del liquido (alcuni dicono gas, io personalemente non mi sono mai informato) potrebbe compromettere l'utilizzo corretto o non rendere al meglio.
Comunque anche in questo caso basterebbe sostituire con un hr05 o similari e il problema sarebbe risolto

Gandalf 82
09-11-2006, 14:16
Mi riquoto, magari è sfuggita :)

Le bollicine non sono propizie, ma somigliano o sono proprio? Una foto? Per il fatto che sparisce è perchè evidentemente hai un buon contatto tra dissipatore e cpu e non potresti essere in situazione migliore

ABase
09-11-2006, 19:32
raga qualcuno ha mai montato un'infinity o un ninja su una p5b deluxe o su una p5b liscia? :rolleyes:

Homer314
09-11-2006, 20:27
Le bollicine non sono propizie, ma somigliano o sono proprio? Una foto? Per il fatto che sparisce è perchè evidentemente hai un buon contatto tra dissipatore e cpu e non potresti essere in situazione migliore

Non sono proprio bollicine, sono i "pallini" che nascono dall'accumularsi della pasta che sparisce dalle zone vicine. Sono comunque piccoli piccoli

DeMoN3
09-11-2006, 21:47
regà,ho appena finito di rimontare il pc dopo aver montato il sonic tower(maledetto sistema di ancoraggi che costringe a togliere la scheda madre...grrr)ma non noto differenza rispetto al dissipatore economico che avevo prima...anzi...forse son additittura peggiorate...ora con la ventola da 120 (una cooler master da 120mm)al massimo il processore mi segna 41° in idle...ke ne dite?qualkuno che si intende di overclock di Amd Athlon Xp 2400+ su schede asus con chipset via kt400 e bios award,potrebbe mandarmi un messaggio privato?grazie

DeMoN3
09-11-2006, 21:51
Queste son le specifiche della ventola abbinata al sonic tower:
Marca Cooler Master
Dimensioni 120x120x25 mm
Materiale Plastica con 4
Assorbimento di corrente 0,05A
Consumo 0,6W
Regime di rotazione 1220 rpm
Portata d'aria 42,73 CFM
Pressione 1.56 mmH2O
Rumorosità 22 dbA

Gandalf 82
09-11-2006, 22:49
Non sono proprio bollicine, sono i "pallini" che nascono dall'accumularsi della pasta che sparisce dalle zone vicine. Sono comunque piccoli piccoli

Se ho ben capito sono normalissimi, si formano per effetto ventosa quando stacchi il dissipatore.... e se fa ventosa è indice di un buon contatto

Gandalf 82
09-11-2006, 22:51
regà,ho appena finito di rimontare il pc dopo aver montato il sonic tower(maledetto sistema di ancoraggi che costringe a togliere la scheda madre...grrr)ma non noto differenza rispetto al dissipatore economico che avevo prima...anzi...forse son additittura peggiorate...ora con la ventola da 120 (una cooler master da 120mm)al massimo il processore mi segna 41° in idle...ke ne dite?qualkuno che si intende di overclock di Amd Athlon Xp 2400+ su schede asus con chipset via kt400 e bios award,potrebbe mandarmi un messaggio privato?grazie

Hai provato se in full load sei migliorato o peggiorato? Lo avevi lappato il dissipatore? Hai un buon ricircolo d'aria per espellere quella calda?

gremino
09-11-2006, 23:35
veniamo al caso grafico:

Il guadagno puoi vederlo seguendo le varie discussioni di questo forum...
In base a quei risultati (probabilente "molto" falsati) molti utenti hanno acquistato il prodotto risultante +' performante, sensa considerare i tanti contorni...
A voglia a dire che son "performanti", quando non si conosce il senso di "performante"... ;)

gremino
09-11-2006, 23:43

Ricontrolla il serraggio...

gremino
09-11-2006, 23:57

EDIT: Correggo...Scusate l'erorre...
Ok ora ho capito grazie :)
hmmm forse l'infinity sarebbe meglio allora, devo solo vedere se ci sta :D. Si mi pare che sia 1 cm + lungo, quindi se per il ninja mi servivano 16 cm dalla mobo alla parete del case con l'infinity me ne dovrebbero servire 17... ora sento con i "baydreamers" :D
Quoto il consiglio di Luca...
Su quel case e mobo, il Ninja è ottimo...
Se poi vuoi spingerti su over "estremi", allora l'Infinity...

Snowfortrick
10-11-2006, 01:05
Mi era stato consigliato di prendere un Ultra 120 + silverstone fm121..ebbene la ventola è incompatibile con l'ultra 120..tuttavia "moddando" la ventola sono riuscito ad installarla...e che meraviglia : full load mb 37° cpu 36° core 44° entrambi.. @2.4 default...solo 22 gradi in meno al dissi originale..un grazie mille all'autore della guida e ad i suoi consigli ;)

Spectrum7glr
10-11-2006, 01:15

Grazie
Ciauuuz

spero proprio di no...sto per montare una p5b deluxe su un case con "mobo rovesciata" :eek:

aspettiamo il parere di gremino :boh: (il "guru" del raffreddamento ad aria ;) )

DeMoN3
10-11-2006, 07:54
Quoto il consiglio di Luca...
Su quel case e mobo, il Ninja è ottimo...
Se poi vuoi spingerti su over "estremi", allora l'Infinity...
Penso che tu abbia sbagliato quote,vero?Altrimenti non capisco il nesso

DeMoN3
10-11-2006, 07:55
Ricontrolla il serraggio...
Penso di aver serrato bene...e dato che per controlare il serraggio(molto difficoltoso...dovresti avere almeno 4 mani...)devo rismontare tutto il pc...non credo che potrò controllare + di tanto

DeMoN3
10-11-2006, 07:58
Hai provato se in full load sei migliorato o peggiorato? Lo avevi lappato il dissipatore? Hai un buon ricircolo d'aria per espellere quella calda?
In full non ho provato...x quello he riguarda il ricircolo,a parte la ventola del dissipatore,ho una ventola da 80x80 in espulsione e una da80x80 in immissione...purtroppo credo che quella da 80x80 venga un pò vanificata dal casino di cavi che ho a quell'altezza(tra lettore cd,hard disk,floppy e compania bella,ci stanno miliardi di cavi)...purtroppo non capisco come potrei sistemarli meglio...da quanlke parte devono pur stare...aleno finkè nn fanno periferiche a collegamento wifi...

bateau1978
10-11-2006, 11:23
Salve a tutti,
ho aquistato da poco un Arctic Alpine 7, e mi sembra che non sia presente nella lista... :O
1) per il prezzo a cui è venduto (meno di 15 euro)
2) per la silenziosità (dichiarato meno rumoroso del collega freezer 64 pro)
3) per la buona capacità di dissipazione
4) per la sua compatibilità con sistemi AMD e INTEL più disparati (quoto dal sito):
All Celeron D
Pentium 4 up to 650
Pentium D up to 940
All Core 2 Duo
All Sempron, Athlon 64
and Athlon 64 X2
(Socket 754, 939, AM2)
All Opteron

penso che dovrebbe essere inserito (personalmente lo consiglio a chi vuole anche risparmiare :D )
ovviamente imho
ciao a tutti!

Gandalf 82
10-11-2006, 13:19
In full non ho provato...x quello he riguarda il ricircolo,a parte la ventola del dissipatore,ho una ventola da 80x80 in espulsione e una da80x80 in immissione...purtroppo credo che quella da 80x80 venga un pò vanificata dal casino di cavi che ho a quell'altezza(tra lettore cd,hard disk,floppy e compania bella,ci stanno miliardi di cavi)...purtroppo non capisco come potrei sistemarli meglio...da quanlke parte devono pur stare...aleno finkè nn fanno periferiche a collegamento wifi...

Le temperature in idle non sono fondamentali e potrebbero non variare più di tanto se non hai un buon ricambio d'aria.... certo che un rendimento così basso di quel dissipatore è strano.
Prova a vedere le temperature in full, prima con case chiuso e poi aperto in modo da provare a quantificare quanto influisce la scarsa ventilazione.
Comunque questo è solo un tentativo, anche io penso che faresti meglio a ricontrollare il serraggio come ha detto gremino

valerio_s5
10-11-2006, 16:12
salve a tutti ragazzi.... vorrei che voi mi consigliaste qualche buon e bel dissipatore per il mio core 2 duo....
... premetto per ora nn faccio molto oc.... vorrei un dissipatore belo da vedere...a me piacciono molto lo zalman 9500 e il coolermaster mars.... ce ne sono di migliori...voi che dite?

Luca Pitta
10-11-2006, 18:20
salve a tutti ragazzi.... vorrei che voi mi consigliaste qualche buon e bel dissipatore per il mio core 2 duo....
... premetto per ora nn faccio molto oc.... vorrei un dissipatore belo da vedere...a me piacciono molto lo zalman 9500 e il coolermaster mars.... ce ne sono di migliori...voi che dite?

Sicuramente migliore il 9700, per mantenere lo stesso design.
Forse un pò meno belli ti posso consigliare l'infinity, che è molto performante come dissy, o leggermente più piccolo il ninja.

Pitta

microcip
10-11-2006, 19:13
Mi era stato consigliato di prendere un Ultra 120 + silverstone fm121..ebbene la ventola è incompatibile con l'ultra 120..tuttavia "moddando" la ventola sono riuscito ad installarla...e che meraviglia : full load mb 37° cpu 36° core 44° entrambi.. @2.4 default...solo 22 gradi in meno al dissi originale..un grazie mille all'autore della guida e ad i suoi consigli ;)
incompatibilita?? non ne ero a conoscenza :eh: (mando subitissimo mail alla thermalright).
comunque son contento dei risultati ottenuti....magari se li hai posta screen di prima con il dissy box e dopo con l'ultra 120.

microcip
10-11-2006, 19:21
Salve a tutti,
ho aquistato da poco un Arctic Alpine 7, e mi sembra che non sia presente nella lista... :O

il problema non sta nel decidere se inserire o no un dissy in lista ma nel cercare di limitare il + possibile la lista stessa.
ovvero un utente che deve scegliere un nuovo dissipatore avra meno difficoltà nel scegliere fra 4 dissipatori che fra 40;il mio obbiettivo è proprio quello di indirizzare gli utenti verso i dissipatori che + si avvicinano alle loro esigenze poi sarà il tipo di case/mobo/cpu che sceglierà il dissipatore preciso.
se in prima pagina aggiungessi tutti i dissipatori in commercio il mio obbiettivo verrebbe meno tramutando la ''classifica'' che ora si trova all'inizio del th in una normalissima e comunissima lista di dissipatori cpu che si può trovare in uno shop ben fornito.
lasciando cosi l'utente che cercava un dissipatore con i suoi dubbi.
spero di essermi fatto capire.

Snowfortrick
10-11-2006, 19:49
incompatibilita?? non ne ero a conoscenza :eh: (mando subitissimo mail alla thermalright).
comunque son contento dei risultati ottenuti....magari se li hai posta screen di prima con il dissy box e dopo con l'ultra 120.

Ormai posso fare screen solo della configurazione con ultra 120^^..appena ho tempo posto qualcosa :D

Xfree
10-11-2006, 20:09
Alla fine ho preso l'Infinity, mi manca solo quello per ultimare il pc. L'E6400 si merita una bella strizzatina :asd:
Ho deciso comunque di non utilizzare il sistema di aggancio alternativo; ripensandoci ero arrivato più o meno alle stesse conclusioni di gremino; infatti il mio dubbio principale era quanto stringere le vite ottenendo quindi un serraggio eccessivo o insufficiente; alla luce di questo uso le clip originali che dovrebbero essere studiate per un accoppiamento ottimale; tanto alla fine con il case non devo andarci in guerra. :asd:

The_EclipseZ
10-11-2006, 22:41
raga qualcuno ha mai montato un'infinity o un ninja su una p5b deluxe o su una p5b liscia? :rolleyes:
http://www.techpowerup.com/reviews/Scythe/Infinity/3

ABase
11-11-2006, 03:31
grazie :)

microcip
11-11-2006, 12:19
Ormai posso fare screen solo della configurazione con ultra 120^^..appena ho tempo posto qualcosa :D
peccato sarebbe stato bello avere un confronto diretto su configurazioni e case uguale......
cmq vediamo che riesci a tirarci fuori ;)

Snowfortrick
11-11-2006, 12:55
peccato sarebbe stato bello avere un confronto diretto su configurazioni e case uguale......
cmq vediamo che riesci a tirarci fuori ;)

Il mio primo overclock...
http://img137.imageshack.us/img137/3169/3290rsfz6.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=3290rsfz6.jpg)
Spero si veda l'immagine,è il mio primo screen^^

Luca Pitta
11-11-2006, 14:50
Bella quella foto!
Che posto è?

Le temperature mi sembrano buone e anche la stabilità visto che è andato per 12 ore.

Pitta

NetHak
11-11-2006, 15:23
ho un problemone che spero mi sappiate aiutare a risolvere...
ho venduto lo zalman9500 e in attesa dello scythe volevo montare il TT big typhoon cosi ne approfittavo anche x un test... ma non riesco a montarlo
ho seguito le istruzioni e dice di lasciare la backplate della mobo e di usare le vite nella confezione del TT, ma le viti sono troppo corte e anche quelle della dfi pur essendo leggermente + lunghe di quelle TT non arrivano al filetto della backplate...
è accettato qualsiasi consiglio visto che ho una certa fretta...

Pistolpete
11-11-2006, 15:40
Scythe Infinity su Asus p5b deluxe wi-fi + conroe 6600.
Case stacker 810.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14641127&postcount=6790

questa è la pagina
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1258478&page=340&pp=20

Snowfortrick
11-11-2006, 16:17
Bella quella foto!
Che posto è?

Le temperature mi sembrano buone e anche la stabilità visto che è andato per 12 ore.

Pitta

Campitello Matese^^

gremino
11-11-2006, 17:47
ho un problemone che spero mi sappiate aiutare a risolvere...
ho venduto lo zalman9500 e in attesa dello scythe volevo montare il TT big typhoon cosi ne approfittavo anche x un test... ma non riesco a montarlo
ho seguito le istruzioni e dice di lasciare la backplate della mobo e di usare le vite nella confezione del TT, ma le viti sono troppo corte e anche quelle della dfi pur essendo leggermente + lunghe di quelle TT non arrivano al filetto della backplate...
è accettato qualsiasi consiglio visto che ho una certa fretta...

Vedo che hai una Lanparty... :D
Sostituisci il backplate della mobo con quello in dotazione con il dissi e vedrai che funziona...

http://img295.imageshack.us/img295/7466/tttyphoon20smtj1.jpg>http://img295.imageshack.us/img295/371/tttyphoon26smsf5.jpg>http://img295.imageshack.us/img295/781/tttyphoon27smwk4.jpg>
http://img152.imageshack.us/img152/7893/tttyphoon28smsm7.jpg>http://img175.imageshack.us/img175/9784/tttyphoon30smpl1.jpg>http://img175.imageshack.us/img175/1948/tttyphoon34smzi1.jpg

http://img175.imageshack.us/img175/3527/tttyphoon38gp1.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=tttyphoon38gp1.jpg)

NetHak
11-11-2006, 19:08
grazie mille gremino, io ho letto sul manuale della TT e dice di lasciare il backplate della mobo e cosi avevo fatto... ora ci riprovo...

perbacco
11-11-2006, 19:30
s

1-Zalman ZM-STG1

2- artic silver 5 e artic mx 1
http://img138.imageshack.us/img138/6605/articvg8.jpg

qualsiasi modo di applicazione userete il risultato dovrebbe venire simile a questo:
http://img81.imageshack.us/img81/6862/risultato8ax.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=risultato8ax.jpg)

segnalo altre paste molto buone che si stendono nel medesimo modo:
3- OCZ Ultra 5 Plus

4-CoolerMaster Premium

5- GeIL High Performance

25[/url]

Non è stata menzionata l'arctic ceramique, io ho un tubetto di quella e l'ho utilizzata, non è buona?

Notando la foto con il risultato finale dopo aver spalmato la pasta, non credete che ne sia stata messa troppo poca? Io quelle poche volte che ho montato una cpu ho formato uno strato bianco e molto visibile. Ho fatto male?
Grazie e ciao a tutti

gremino
11-11-2006, 19:51
Non è stata menzionata l'arctic ceramique, io ho un tubetto di quella e l'ho utilizzata, non è buona?

Notando la foto con il risultato finale dopo aver spalmato la pasta, non credete che ne sia stata messa troppo poca? Io quelle poche volte che ho montato una cpu ho formato uno strato bianco e molto visibile. Ho fatto male?
Grazie e ciao a tutti

La Cèramique è un'ottimo componente termoconduttivo, ma la sua struttura utilizza dei componenti sintetici per legare le particelle attive...
Questo componete, non ti consente d'ottenere un risultato come quello visto in foto (ottenibile con paste che non hanno sostanze "grasse" come componente base)...
Stendi un velo sottilissimo di Cèramique e non avrai prob...

NetHak
11-11-2006, 20:49
dunque non dico esattamente la differenza riscontrata tra il 9500 e il Big Typhoon, ma per ora in idle la temperatura direi che è la stessa... in full non ho provato...
poi ho cambiato anche il dissi del chipset e non avendo alternative ho preso il TT Extreme Spirit II
completamente passivo la temp stava 5-6 gradi sopra il dissi stock ma credo se lo lasciavo saliva ancora, poi ci ho messo dietro il cestello degli hd che ha una ventola da 12 e le temp ora sono + basse di una 10ina di gradi

DeMoN3
12-11-2006, 11:37
Regà,dite che un neon acceso messo sopra il dissipatore genera calore che interferisce col dissipatore stesso??

rdv_90
12-11-2006, 12:02
Regà,dite che un neon acceso messo sopra il dissipatore genera calore che interferisce col dissipatore stesso??

no

NetHak
12-11-2006, 13:17
il dissipatore sul chipset l'ho posizionato cosi
http://img176.imageshack.us/img176/7164/chipsetbi3.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=chipsetbi3.jpg)
secondo voi c'è una posizine migliore ?

rdv_90
12-11-2006, 13:23
no così è ok che sfrutta l'aria del vf900 ;)

NetHak
12-11-2006, 14:09
no così è ok che sfrutta l'aria del vf900 ;)
+ che l'aria del vf900 sfrutta l'aria della ventola del cestello hd dello stacket che è posizione proprio dietro

non dovrebbe tardare ad arrivare una x1950pro e allora dovro modificare la posizione del dissi... spero di riuscire a farci stare tutto

gremino
12-11-2006, 15:57
+ che l'aria del vf900 sfrutta l'aria della ventola del cestello hd dello stacket che è posizione proprio dietro

non dovrebbe tardare ad arrivare una x1950pro e allora dovro modificare la posizione del dissi... spero di riuscire a farci stare tutto

Con uan X1950Pro (Sapphire in particolare), potresti posizionare il dissi chipset proprio sulla ventola del dissi della vga (che dovrebbe posizionarsi in concomitanza al chipset) in modo da sfruttare l'aspirazione che la ventola stessa, crea...
Con le altre (MSI, Asus, His) la cosa è diversa...

perbacco
12-11-2006, 22:16
Volendo sostituire il, pur buon, dissipatore originale amd cosa mi consigliate?
Vorrei che sia silenzioso e facilissimo da attaccare al socket 939, eviterei tutti quei prodotti universali che essendo compatibili con tanti soker hanno viti e staffe da attaccare.
Vorrei overcloccare un po la cpu e non so se il dissipatore originale sia molto indicato, anche se credo che questo dissi è quello montato di serie sui modelli fx.

Che ne pensate di questo?
http://www.arctic-cooling.com/further_prod2.php?idx=80&data=4&disc=

mi fa paura il peso, oltre mezzo kilo,non è che con il passare del tempo il socket con il peso si possa staccare?

Ciao a tutti

Luca Pitta
12-11-2006, 22:26
Lo sò scrivo sempre lo stesso.......
Ninja e non sbagli.

Pitta

DeMoN3
13-11-2006, 07:36
Ninja e non sbagli.

Pitta
Viene da pensare ke hai accordi commerciali con la scyte :P (skerzo)

Luca Pitta
13-11-2006, 07:41
Viene da pensare ke hai accordi commerciali con la scyte :P (skerzo)
e, magari.....
Io mi sono trovato davvero bene con questo prodotto.

Pitta

NetHak
13-11-2006, 12:56
per raffreddare il mio opteron 146 e forse un 165 dentro un TT Armor, ali in sign che forse verrà sostituito da uno Hyper, meglio scythe infinity o ninja ? ventola che butta aria verso il retro o verso l'ali ?

gremino
13-11-2006, 13:06
per raffreddare il mio opteron 146 e forse un 165 dentro un TT Armor, ali in sign che forse verrà sostituito da uno Hyper, meglio scythe infinity o ninja ? ventola che butta aria verso il retro o verso l'ali ?

Case?

NetHak
13-11-2006, 14:10
TT Armor, ti è sfuggito dall'altro post ?

xtINOx
13-11-2006, 14:27
Ciao a tutti..x il momento utilizzo uno Zalman 9500 che non è male , ma vorrei passare ad una soluzione + performante e silenziosa.L'indecisione è tra il ninja e l'infinity....voi che dite...vado di infinity che è il top oppure mi "accontento" del ninja che cmq. è + performante del 9500....??Il tutto va su un x2 a 1,55 di vcore
daily.

Luca Pitta
13-11-2006, 14:33
Il ninja è più performante del 9500 ma bisogna dargli una buona circolazione d'aria interna.

Pitta

rdv_90
13-11-2006, 14:55
Ciao a tutti..x il momento utilizzo uno Zalman 9500 che non è male , ma vorrei passare ad una soluzione + performante e silenziosa.L'indecisione è tra il ninja e l'infinity....voi che dite...vado di infinity che è il top oppure mi "accontento" del ninja che cmq. è + performante del 9500....??Il tutto va su un x2 a 1,55 di vcore
daily.

il ninja è + silenzioso in quanto necessita di meno flusso d'aria ;)

Pistolpete
13-11-2006, 15:01
Scythe Infinity su Asus p5b deluxe wi-fi + conroe 6600.
Case stacker 810.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14641127&postcount=6790

questa è la pagina
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1258478&page=340&pp=20
Nessuno ha notato le temperature?

xtINOx
13-11-2006, 15:21
il ninja è + silenzioso in quanto necessita di meno flusso d'aria ;)

Vero...ma l'infinity viene venduto con una ventola simile a quella del ninja,o sbaglio??

gremino
13-11-2006, 17:03
TT Armor, ti è sfuggito dall'altro post ?

Non posso ricordare i case di tutti... :D

Con quella mobo e case direi Infinity con fan che spinge verso il posteriore...

NetHak
13-11-2006, 19:41
Non posso ricordare i case di tutti... :D

Con quella mobo e case direi Infinity con fan che spinge verso il posteriore...

:read: :D

gremino
13-11-2006, 20:34
:read: :D

Vero... Sry... :D

perbacco
13-11-2006, 21:42
Ninja e non sbagli.

Pitta

Lo stai consigliando a me?

Luca Pitta
13-11-2006, 23:01
Si. Costa di più di quello che vuoi prendere tu.

Pitta

DeMoN3
14-11-2006, 09:14
Regà...ho stretto bene il dissipatore,ho cambiato la ventola di estrazione(ho messo quella ke stava sul mio vecchio dissipatore...una ventola con corpo in alluminio della spire)e ora il processore sta in default in idle(giusto navigare e emule aperto)a36° ...prima di stringerlo in idle arrivava a 43° ...2° in + rispetto al dissipatore vecchio!!

Luca Pitta
14-11-2006, 09:32
Regà...ho stretto bene il dissipatore,ho cambiato la ventola di estrazione(ho messo quella ke stava sul mio vecchio dissipatore...una ventola con corpo in alluminio della spire)e ora il processore sta in default in idle(giusto navigare e emule aperto)a36° ...prima di stringerlo in idle arrivava a 43° ...2° in + rispetto al dissipatore vecchio!!

Mi sono perso un tocco, ma cosa avevi prima di questo?

Pitta

DeMoN3
14-11-2006, 09:42
Avevo un Falcon rockII della Spire Coolers (http://www.spirecoolers.com/fcc.asp?prodid=86)

DeMoN3
14-11-2006, 09:46
Queste son le temperature che raggiungo ora...
http://img245.imageshack.us/img245/8135/temperaturecm6.png
da sinistra verso destra:
core processore
voltaggio ventola processore(xò la regolo tramite lo slot della zalman)
hard disk in cui scarico
hard disk con windows
ambiente GPU
Processore GPU
Diodo processore CPU
Processore CPU
Scheda madre

Mmm...edit:le temperature piano piano stanno salendo...gli hard disk ora sono 27-27,la scheda video 18-20 e il processore 27-39 ...prima xò a parete laterale aperta mi faceva 36...quasi quasi la riapro....oppure dovrei creare un condotto che porta l'aria presa con la ventola da 80 frontale direttamente alla ventola da 120 del sonic tower...xò ora le temperature sembrano assestate
http://img183.imageshack.us/img183/2233/temperaturetz9.png

Luca Pitta
14-11-2006, 09:56
Beh, con quel bestione più aria fresca gli mandi e meglio lavora.

Pitta

DeMoN3
14-11-2006, 10:01
Spero che comprare uno Stacker,oltre a permettermi di far un pò di ordine tra i cavi(purtroppo il case è abbastanza corto e quindi l'alimentatore è vicinissimo alle varie periferiche e anche i cavi che devono andare dalla scheda madre algli hard disk e ai lettori ottici son costretti a piegarsi in pose assurde...

gremino
14-11-2006, 10:01
Queste son le temperature che raggiungo ora...
http://img245.imageshack.us/img245/8135/temperaturecm6.png
da sinistra verso destra:
core processore
voltaggio ventola processore(xò la regolo tramite lo slot della zalman)
hard disk in cui scarico
hard disk con windows
ambiente GPU
Processore GPU
Diodo processore CPU
Processore CPU
Scheda madre

Mmm...edit:le temperature piano piano stanno salendo...gli hard disk ora sono 27-27,la scheda video 18-20 e il processore 27-39 ...prima xò a parete laterale aperta mi faceva 36...quasi quasi la riapro....oppure dovrei creare un condotto che porta l'aria presa con la ventola da 80 frontale direttamente alla ventola da 120 del sonic tower...xò ora le temperature sembrano assestate
http://img183.imageshack.us/img183/2233/temperaturetz9.png
1. Lascia stare l'idle e posta i risultati in full...
2. Se apri la paratia laterale e noti un miglioramento (calo) delle temp., hai un'areazione inefficace...
3. Se "stringendo" (semplicemente) un dissi, guadagni 7° in idle, credo proprio che:
- a. il dissi non è montato a dovere (comunque);
- b. ti convenga rismontare il tutto ed effettuare l'installazione "come si deve"...

DeMoN3
14-11-2006, 10:05
Ieri ho smontato tutto pezzo per pezzo(tirandogli diverse madonne x vari motivi...)e ho tirato bene le viti del dissipatore...ero arrivato al punto che la barra a forma di H della che si usa per pressare si era incurvata di diversi mm...credo che fosse stretto bene :P pressarlo troppo,può causare danni al processore?Calcola ke il mio è uno di quei processori senza copertura in metallo,il silicio è bello in vista...per l'aereazione non sò più cosa inventarmi...cosa posso usare per stressare un pò il sistema e veder le temperature in full?

DeMoN3
14-11-2006, 10:06
Cmq hard disk e processore salgono piano piano di temperatura...sono arrivato a 29-28 per gli hard disk e 40 per il processore...la scheda video invece è rimasta ferma

Luca Pitta
14-11-2006, 10:19
Se riesci posta anche qualche fotina del case aperto.

Pitta

gremino
14-11-2006, 10:35
Ieri ho smontato tutto pezzo per pezzo(tirandogli diverse madonne x vari motivi...)e ho tirato bene le viti del dissipatore...ero arrivato al punto che la barra a forma di H della che si usa per pressare si era incurvata di diversi mm...credo che fosse stretto bene :P pressarlo troppo,può causare danni al processore?Calcola ke il mio è uno di quei processori senza copertura in metallo,il silicio è bello in vista...per l'aereazione non sò più cosa inventarmi...cosa posso usare per stressare un pò il sistema e veder le temperature in full?

Non devi stringerlo a "morte" e non devi piegare la staffa...
Basta che conti i giri che fai su ogni perno (oppure controlli che l'escursione o l'altezza del singolo perno, sia uguale per tutti i perni) ed effettua un giro vite alla volta per ogni perno, con sitema incrociato (ossia primo perno, poi in successione "sempre" quello opposto) e ti fermi quando la staffa ad "H" è ben salda (nessun movimento basculante/rotatorio) e tutti i perni offrono la stessa resistenza...
Non dimenticare di posare poca pasta termoconduttiva...

http://img205.imageshack.us/img205/3177/befestsa01an9.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=befestsa01an9.jpg)

DeMoN3
14-11-2006, 11:42
Se riesci posta anche qualche fotina del case aperto.

Pitta
Dammi retta che non è il caso di fare una foto a quel groviglio di fili...xò vorrei specificare che gli hard disk li ho rimessi nella loro posizione,lasciando la Icebox della coolermate vuota che butta aria verso la ventola cooler master attaccata al dissipatore senza incontrare ostacoli(forse un paio di cavi round)...cmq per informazione,dopo una mattinata di pc acceso,la temperatura del procio è ferma a 42°,mentre i due dischi fissi stanno a 30°...sembra non salire ulteriormente...

x gremino:
di artic silver 5 ne ho messa in quantità giusta(almeno credo...uno strato abbastanza sottile)e le viti ho già controllato che siano lunghe +o- nello stesso modo...la pressione dovrebbe esser ottimale...

Luca Pitta
14-11-2006, 11:46
provalo anche in full come detto da gremino.

Pitta

DeMoN3
14-11-2006, 11:50
Eh,avevo chiesto che programma usare...

Luca Pitta
14-11-2006, 11:54
Eh,avevo chiesto che programma usare...
Sucsa non avevo letto bene.

Orthos, ma anche il cpubench 2003 che lo trovi nella sez download, prime 95, l'importante che sia sempre fisso al 100% per una ventina di minuti almeno.

Pitta

DeMoN3
14-11-2006, 11:55
Luca Pitta...guardando il tuo thread sul silverstone...forse forse mi conviene fare che la ventola da 80posteriore immette aria,quella da 120attaccata al dissipatore butta aria verso avanti e quella dell'icebox butta aria in fuori...questo xkè quella da 80 posteriore è poki mm distante dal dissipatore,mentre quella da 80 frontale avrà almeno un 10cm dalla ventola da 120mm...cosa ne dici?inverto i flussi?

Luca Pitta
14-11-2006, 12:01
Beh, tentar non nuoce.
generalmente si tende a non cambiare l'origine dei flussi, ma in questo caso potrebbe essere utile.
Inverti le ventole e vedi che succede.

Se non risolvi, puoi sempre comprarti il Tj07 ;)

Pitta

DeMoN3
14-11-2006, 12:02
Vè?Per comprare il sj mi tocca vende la ragazza :P
Cmq ora provo a stressarlo un pò con le ventole così...poi vedrò di rigirarle...peccato ke dati gli spazi stretti,credo mi toccherà smontare di nuovo tutto il pc,tirar fuori la scheda madre,rigirare la ventola e rimontare il tutto...ah,una domanda:la ventola da 120 preme un pò sulle ram...può dar fastidio?
Altra domanda:conviene/esiste un modo di metter la ventola da 120,anzichè ancorata ad una delle 2 estremità,in mezzo al dissipatore?In modo che risucchia aria dalla parte posteriore(nel caso del flusso al contrario)facendo un effetto risucchio sulla prima "torre" di lamelle e un effetto soffio sulla seconda "torre"...è una cattiva idea?poi cmq c'è sempre la ventolina da 80mm nella parte frontale del pc che butterebbe fuori aria...magari se raggiungo temperature esagerate la uso x i pop-corn ad aria calda :D

Luca Pitta
14-11-2006, 12:03
Vè?Per comprare il sj mi tocca vende la ragazza :P

Dipende dalla ragazza :D

Dai prova e facci sapere

Pitta

DeMoN3
14-11-2006, 12:05

Dipende dalla ragazza :D

Dai prova e facci sapere

Pitta
Provare cosa?Il test o a vendere la ragazza?? LoL...se mi legge non me la dà x 2 mesi :P

DeMoN3
14-11-2006, 12:09
Appena scaricato e installato cpubench 2003...lo avvio e mi da questo errore:
Unable to access to the device driver: Motherboard informations unavaiable.If this is the first time that you run CPUBench2002,please restart your pc.
Ora...premetto che dopo averlo installato non ho riavviato il pc...ma la finestra di errore riporta come titolo nella barra blu "CPUBenach 2002 error" e anche il messaggio di errore si riferisce alla 2002..ma io ho installato la 2003...

Luca Pitta
14-11-2006, 12:09
Provare cosa?Il test o a vendere la ragazza?? LoL...se mi legge non me la dà x 2 mesi :P

La ragazza ovviamente :D
Va beh, basta ot.

Pitta

DeMoN3
14-11-2006, 12:11
Se premo su ok xò il programma sembra partire normalmente...ora provo il test...ci sentiamo tra una mezz'oretta...

DeMoN3
14-11-2006, 12:20
Ho messo il bench normale e la temperatura è arrivata a 43°
il punteggio è questo :
5671 CPUMARKS
RAM Score: 1846Mbyte/s
total time: 174.09 seconds
Un pò offtopic,ma ho un pc che è un cesso,vero?Nel test con la palla che orbita attorno a quella + grande stavo tra i 2 e i 3 fps/s... :\
Ora faccio partire il test in loop...x uscire dal loop poi come si fa?

DeMoN3
14-11-2006, 12:46
Queste son le temperature dopo una ventina di minuti-mezz'ora di esecuzione http://img170.imageshack.us/img170/2541/temperaturezd1.png
...purtroppo mentre andava il test,è partito lo screensaver(impostato per 20minuti di inattività)...dite che ha influito in qualche maniera?ripeto a screensaver disabilitato?
Cmq con il loop mode non visualizza nulla,nel senso che compare una semplice finestra con due barre di progresso e dei messaggi in una finestra vuota...praticamente fa calcoli per conto suo...è normale?

DeMoN3
14-11-2006, 12:50
Per completezza provo anche con orthos e prime95...ora parto con orthos

Luca Pitta
14-11-2006, 13:00
Con CPU bench avvia il loop al minimo.

Pitta

perbacco
14-11-2006, 13:15
Si. Costa di più di quello che vuoi prendere tu.

Pitta

ho visto che oltre al ninja c'è anche l'infinity, sembrano molto simili, qual'è meglio per il silenzio?
Per montarlo su 939 c'è da fare il macello oppure è semplice?
A che prezzo dovrei trovarli? Io l'ho visto uno a 36 l'altro a 38 euro.
Grazie

gremino
14-11-2006, 13:21
ho visto che oltre al ninja c'è anche l'infinity, sembrano molto simili, qual'è meglio per il silenzio?
Per montarlo su 939 c'è da fare il macello oppure è semplice?
A che prezzo dovrei trovarli? Io l'ho visto uno a 36 l'altro a 38 euro.
Grazie

Su Stacker (STC-T01) e DFI nF4 Ultra-D, direi Infinity...

DeMoN3
14-11-2006, 13:21
Ho appena concluso 20minuti di test di orthos a modalità "StressCPU - stress CPU with Gromacs core" (è la modalità giusta?) e il risultati son questi:
http://img151.imageshack.us/img151/6527/orthosix8.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=orthosix8.jpg)

DeMoN3
14-11-2006, 13:33
STo effettuando il prime95...a parte che credo di aver scelto il test sbagliato(se mi posti passo passo i menu che devo premere x far partire un test pesante te ne sono grato)...la cpu sta al 100%,ma non noto rallentamenti al pc,posso usarlo senza problemi...è normale?

perbacco
14-11-2006, 13:49
Su Stacker (STC-T01) e DFI nF4 Ultra-D, direi Infinity...

Stavo giusto approfondendo le caratteristiche dell'inifinity, pesa un kg!
Io cerco qualcosa ben al di sotto del mezzo chilo, devo far durare più a lungo possibile il mio sistema e non sventrare il socket appiccicandogli una zavorra.

Non sono ancora riuscito ad appurare se il ninjia abbia dei problemi con la da mia dfi, l'arctic freezer sembrerebbe invece che non calzi perfettamente alla ultra d.

DeMoN3
14-11-2006, 14:05
Finiti anke i 20 e passa minuti di prime95 ...le temperature sono in linea con quelle precedenti,quindi evito di postarle...il processore più di 48° non segna...gremino,cosa ne pensi?Vanno bene 48° in full??(senza OC)

Luca Pitta
14-11-2006, 14:42
Finiti anke i 20 e passa minuti di prime95 ...le temperature sono in linea con quelle precedenti,quindi evito di postarle...il processore più di 48° non segna...gremino,cosa ne pensi?Vanno bene 48° in full??(senza OC)

Direi buone, anche se secondo me si può migliorare con quel popo di dissipatore. Forse sei limitato dal case.
In ambiente sei a 22°C?

Pitta

gremino
14-11-2006, 15:02
Stavo giusto approfondendo le caratteristiche dell'inifinity, pesa un kg!
Io cerco qualcosa ben al di sotto del mezzo chilo, devo far durare più a lungo possibile il mio sistema e non sventrare il socket appiccicandogli una zavorra.

Non sono ancora riuscito ad appurare se il ninjia abbia dei problemi con la da mia dfi, l'arctic freezer sembrerebbe invece che non calzi perfettamente alla ultra d.
Sventrare? Ma credi che progettisti e costruttori siano "tutti" deficienti?
Ed io?
Ho uno Stacker STC-T01 ed DFI Lanparty Ultra Sli-D ed un'Infinity che smonto e rimonto da una settimana a questa parte dopo circa 2 mesi continuativi di test (Infinity) e nonostante i continui spostamenti del case (grazie alle rottelle) dovuti a cose mie, posso dirti che il peso di quest'ultimo, non stressa assolutamente mobo e cpu...

Sotto il mezzo chilo, tieniti pure quello in box...

gremino
14-11-2006, 15:04
Direi buone, anche se secondo me si può migliorare con quel popo di dissipatore. Forse sei limitato dal case.
In ambiente sei a 22°C?
Pitta
Quoto... Sotto i 50° in full, sei un Signore...
Anche secondo me puoi migliorare ulteriormente...

DeMoN3
14-11-2006, 15:48
Temperatura ambiente della stanza:19,6° misurati con un orologio digitale-termometro ambientale(quanto sia preciso non lo so)
Dopo 50 minuti di Orthos e processore overclockato(ho messo il moltiplicatore a 16x e fbs a 133/33 contro il 15x e fbs a 133/33 di default,ovvero 133Mhz in + del normale):
Temperatura scheda madre:25°
Temperatura processore:49°-50°

Dite che vanno bene come temperature?Cmq quando avrò un pò di tempo e voglia,rigiro il flusso d'aria e credo che otterrò diversi gradi di miglioramento,dato che mi sembra che l'aria immessa dalla ventola frontale arriva poca o nulla alla ventola del dissipatore...appena provo in quel modo vi faccio sapere...
Off Topic:
se qualkuno sa come overclockare un Amd Athlon xp 2400+ montato su un chipset Via kt333 mi manda un messaggio privato?Non mi riesce a tirarlo + di tanto...il problema è che quando supero il fbs di 135/34 windows si avvia ma durante il caricamento(la schermata col logo di Xp e la barra blu sotto)il pc si riavvia...e credo che + di 16 di moltiplicatore non va...

DeMoN3
14-11-2006, 15:49
Ed io?
Ho uno Stacker STC-T01 ed DFI Lanparty Ultra Sli-D ed un'Infinity che smonto e rimonto da una settimana a questa parte dopo circa 2 mesi continuativi di test (Infinity) e nonostante i continui spostamenti del case (grazie alle rottelle) dovuti a cose mie, posso dirti che il peso di quest'ultimo, non stressa assolutamente mobo e cpu...

Sbaglio o da qualke giorno 6 diventato un pò + acido? :Prrr:

albyzaf
14-11-2006, 22:31
sapete mica se si puo' montare il dissipatore x chipset hr-05 thermalright su schede tipo m2n-e/m2n-sli/p5w dh... schede insomma che al dissipatore del chipset hanno collegata una heatpipe? sul sito ufficiale dicono di no, adducendo appunto la motivazione dell'heatpipe.
ma se si smontasse il chipset e tutto l'ambaradan collegato ad esso? non penso che le alette in rame finali siano saldate alla scheda o che coprano dell'altra roba che necessita di raffreddamento, no?
illuminatemi please

perbacco
14-11-2006, 23:40
Ed io?

Non penso che i progettisti siano incapaci, ma un kilo è un peso notevole e alla lunga penso possa creare qualche fastidio.

Visto che hai una dfi, e presumo abbia un layout simile alla mia, per montare il ninjia hai dovuto smontare la scheda dal case oppure si riesce a lavorare senza staccare la scheda? Ho visto da qualche parte delle foto in cui viene mostrato che su una dfi è stato staccata la plastica gialla del socket per sostituirla con quella del ninjia, anche tu hai dovuto seguire questa procedura?
Scusa se ti faccio queste domande, ma non vorrei comprarlo e pentirmene.
Grazie e ciao

Gandalf 82
15-11-2006, 00:12
Non penso che i progettisti siano incapaci, ma un kilo è un peso notevole e alla lunga penso possa creare qualche fastidio.

Si dicevano di queste cose anche anni fa quando uscirono i primi dissipatori tower ma sono state sempre leggende metropolitane.
Io sono 3 anni che ho un tower sul processore e non ho alcun problema.
Se fossero state parti in movimento ti avrei anche dato ragione ma visto che sono oggetti statici, senza offesa, ma la tua è un'affermazione priva di fondamento. ;)

perbacco
15-11-2006, 08:35
Se fossero state parti in movimento ti avrei anche dato ragione ma visto che sono oggetti statici, senza offesa, ma la tua è un'affermazione priva di fondamento. ;)

Il mio case ha le rotelle e per motivi di spazio l'ho dovuto mettere in un posto dove spesso sono costretto a spostarlo per passare. E' per questo che ho delle reticenze a montare un dissipatore pesante.
Il ninjia mi fa gola perchè se dovessi passare ad intel lo potrei riutilizzare.
Dopo aver letto il manuale sul sito non sono riuscito a capire se sulla mia mobo c'è da fare qualche manovra speciale per montarlo.
Ciao

serbring
15-11-2006, 12:19
ragazzi ho preso l'hyper tx, devo dire che un ottimi dissipatore, molto silenzioso, sul mio a64 3200 a default riesco a tenere la ventola spenta e la cpu sta a 27 gradi tenendo due 12x12 sul case downvoltate a 7v... cmq sotto i 1000 giri la ventola non si sente per nulla...

NetHak
15-11-2006, 13:09
Il mio case ha le rotelle e per motivi di spazio l'ho dovuto mettere in un posto dove spesso sono costretto a spostarlo per passare. E' per questo che ho delle reticenze a montare un dissipatore pesante.
Il ninjia mi fa gola perchè se dovessi passare ad intel lo potrei riutilizzare.
Dopo aver letto il manuale sul sito non sono riuscito a capire se sulla mia mobo c'è da fare qualche manovra speciale per montarlo.
Ciao
il mio case non ha le ruote, ma l'ho portato spesso a spasso x dei lanparty, avevo su il TT big typhoon che nn peserà 1kg ma non è una piuma e mai problemi alla mobo, solo al tipo di aggancio del dissi che non mi ha mai convinto

Selly
15-11-2006, 15:40
Che dissipatore mi consigliate per cpu E6600 occata e case Thermaltake Tsunami?

Al momento mi sembrano notevoli questi:

Scyte Infinity SCINF-1000 38 eu
Coolermaster Mars 50 eu
Coolermaster Hyper TX - INTEL 23 eu
Coolermaster Hyper UC - Universale 37 eu
Thermalright Ultra 120 + ventola 70 eu

ma chiedo comunque consiglio a voi super-esperti! :D

Snowfortrick
15-11-2006, 16:37

Coolermaster Mars 50 eu

Io ho l'ultra 120 + silverstone fm121,sistema consigliato da microcip, e sono rs a 3,6 con un e6600^^

microcip
15-11-2006, 17:20

Coolermaster Mars 50 eu

-- case e main in tuo possesso----
comunque di mio:
vuoi il top-----> ultra 120+fan da >100mh3
vuoi ottime prestazioni spendendo relativamente poco------>scythe infinity o scythe ninja rev b
vuoi prestazioni di tutto rispetto risparmiando qualcosa-------->hyper tx
vuoi prestazioni nn egregie spendendo abbastanza-------->mars

ps:non scartare il noctua nh-u12f.

Selly
15-11-2006, 17:36
comunque di mio:
vuoi ottime prestazioni spendendo relativamente poco------>scythe infinity o scythe ninja rev b

Promettente pure il Noctua....65 euro.

Mi stupisce però che Hyper Tx sia più performante di Hyper 7 o UC.

microcip
15-11-2006, 17:44
Promettente pure il Noctua....65 euro.

Mi stupisce però che Hyper Tx sia più performante di Hyper 7 o UC.
beh il tx è frutto di 2 anni di esperienza della cooler master nel settore dell' air cooling, ed basato su un progetto quasi completamente nuovo, rivisto e migliorato rispetto all'hyper precedente.

Selly
15-11-2006, 17:50
beh il tx è frutto di 2 anni di esperienza della cooler master nel settore dell' air cooling, ed basato su un progetto quasi completamente nuovo, rivisto e migliorato rispetto all'hyper precedente.

Capitoz! :D Pensavo che Hyper 7 fosse + recente invece!

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
15-11-2006, 17:57
Come lo vedete l'Ultra 120 + Delta EHE1212 :confused:
Se tenuta al minimo dovrebbe fare poco rumore

zampagol
15-11-2006, 18:03
Salve con il sistema in sign (E6400,Ds4...),un case ben areato (3 12*12) e la pasta all'argento della zalman; ho montato uno scythe infinity e una silverstone FM121 (che già avevo ;)).
Le temperature sono prese da tat sono: 39°C in idle e 47/48°C in full con mezz'ora di Orthos temperatura ambiente 21°C e tutto il sistema a def.
Secondo voi dovrebbero essere minori??? :help:

microcip
15-11-2006, 18:07
Come lo vedete l'Ultra 120 + Delta EHE1212 :confused:
Se tenuta al minimo dovrebbe fare poco rumore
sprecata......ad andarti bene con un rumore accettabile guadagneresti si e no 0,5° ma ad andarti bene.
a sto punto pigliati o una silverstone o una noctua.

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
15-11-2006, 18:18
sprecata......ad andarti bene con un rumore accettabile guadagneresti si e no 0,5° ma ad andarti bene.
a sto punto pigliati o una silverstone o una noctua.
Tra Silverstone e Noctua qual'è la migliore?
Per l'HR-03 qual'è la migliore ventola da 92 io ho addochiato sia la Thermaltake Silent Cat che la Coolink SWiF-922 c'è di meglio?

http://www.drako.it/drako_catalog/images/Coolink_SWiF-920_g1.jpg

Dimensione 92x92x25mm
Velocità di rotazione 1100 - 1850 RPM
Portata Aria 42 - 64m³/h
Rumorosità 12 - 22dBA
Potenza 0,84W
Assorbimento 0,07A
Alimentazione 6-13V
Ore di Funzionamento 100.000 ore

http://www.extremepc.co.nz/images/A1780.jpg

Dimensione 90x90x25 mm
Alimentazione 12 V
Portata Aria 52.24 CFM
Rumorosità 21 dBA
Connettore 3 pin
Velocità Rotazione 2500±20% RPM

Selly
15-11-2006, 18:20
comunque di mio:

Sto decidendo quale prendere fra infnity e ninja rev 2....leggendo varie recensioni e vari forum trovo opinioni discordanti....qualcuno dice che è meglio infinity altri dicono sia + performante il ninja.... :help:

microcip
15-11-2006, 18:28
Tra Silverstone e Noctua qual'è la migliore?
Per l'HR-03 qual'è la migliore ventola da 92 io ho addochiato sia la Thermaltake Silent Cat che la Coolink SWiF-922 c'è di meglio?

la silverstone se vuoi potenza invece la noctua se vuoi il silenzio totale.
x le 92mm prendi pure la tt poi però la devi tenere a 7v.......

microcip
15-11-2006, 18:29
Sto decidendo quale prendere fra infnity e ninja rev 2....leggendo varie recensioni e vari forum trovo opinioni discordanti....qualcuno dice che è meglio infinity altri dicono sia + performante il ninja.... :help:
l'infinity tiene + o - 1/2° in meno rispetto al ninja in linea di massima.

Selly
15-11-2006, 18:41
l'infinity tiene + o - 1/2° in meno rispetto al ninja in linea di massima.

Perfetto!

Hai accennato anche al modello Silverstone NT02 Nitrogon e visto il prezzo interessante (49 euro), è + performante dell'Infinity?
Il Nitrogon è sicuramente più rumoroso ma per dimensioni/peso sono quasi uguali e l'air flow è nettamente superiore.

MaerliN
15-11-2006, 18:45
Ciao a tutti ragazzi, mi avventuro in questo thread anche se al momento sono a liquido. Ho una mezza (mezzissima) idea di "liberarmi" del liquido e tornare ad aria, per risparmiare due soldi (anche della manutenzione), quindi dovrei sostituire sia dissi CPU (pensavo all'Infinity che costa "poco" e sembra renda moltissimo) che quello VGA (ci sono "nuove" a riguardo o ancora si viaggia sui prodotti Zalman, quindi VF900). Che mi dite? ;)

Selly
15-11-2006, 18:50
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Alla fine ho deciso di prendere Infinity! Grazie ancora! :D

microcip
15-11-2006, 18:50
Perfetto!

Hai accennato anche al modello Silverstone NT02 Nitrogon e visto il prezzo interessante (49 euro), è + performante dell'Infinity?
Il Nitrogon è sicuramente più rumoroso ma per dimensioni/peso sono quasi uguali e l'air flow è nettamente superiore.
ho accennato l'NT02??? ah si???
comunque anche se nn mi ricordo di averlo scritto :D il nitrogun sta un 4/5° dietro l'infinity.

albyzaf
15-11-2006, 18:58
sapete mica se si puo' montare il dissipatore x chipset hr-05 thermalright su schede tipo m2n-e/m2n-sli/p5w dh... schede insomma che al dissipatore del chipset hanno collegata una heatpipe? sul sito ufficiale dicono di no, adducendo appunto la motivazione dell'heatpipe.
ma se si smontasse il chipset e tutto l'ambaradan collegato ad esso? non penso che le alette in rame finali siano saldate alla scheda o che coprano dell'altra roba che necessita di raffreddamento, no?
illuminatemi please

UP! nessuno lo sa?

zampagol
15-11-2006, 19:09
Salve con il sistema in sign (E6400,Ds4...),un case ben areato (3 12*12) e la pasta all'argento della zalman; ho montato uno scythe infinity e una silverstone FM21 già avevo ;)).
Le temperature sono prese da tat sono: 39°C in idle e 47/48°C in full con mezz'ora di Orthos temperatura ambiente 21°C e tutto il sistema a def.
Secondo voi dovrebbero essere minori??? :help:
microcip forse puoi aiutarmi tu?:D

DeMoN3
15-11-2006, 21:06
ragazzi ho preso l'hyper tx, devo dire che un ottimi dissipatore, molto silenzioso, sul mio a64 3200 a default riesco a tenere la ventola spenta e la cpu sta a 27 gradi tenendo due 12x12 sul case downvoltate a 7v... cmq sotto i 1000 giri la ventola non si sente per nulla...
27 gradi?!?!?Hai un processore o un sistema di aria condizionata?!?Io non riesco a scendere sotto i 40 :\

microcip
15-11-2006, 21:52
UP! nessuno lo sa?
no; nn credo che tu possa farlo poichè se togli le pipe lascieresti pure i mosfet scoperti e quindi avresti una inevitabile instabilità della main soprattutto se sei in oc.

microcip
15-11-2006, 21:55
microcip forse puoi aiutarmi tu?:D
in full ci siamo + o - non mi piacciono invece il 39° in idle.....dovresti aggirarti attorno ai 30/35°.....controlla bene il dissy e magari prendi le temp. con una sonda esterna se puoi.

zampagol
15-11-2006, 22:00
in full ci siamo + o - non mi piacciono invece il 39° in idle.....dovresti aggirarti attorno ai 30/35°.....controlla bene il dissy e magari prendi le temp. con una sonda esterna se puoi.
il dissy l'ho controllato più volte e mi sembra sia fissato bene...
cmq domani lo smonto completamente e vedo :D

perbacco
15-11-2006, 22:11
Cosa ne pensate del dissipatore stock dell'opteron 165? Io sto usando quello e tutto sommato non sembra malvagio. Ha la base in rame e heatpipe.

Sono fortemente indeciso se continuare a tenerlo oppure cambiarlo con un altro più prestante.

microcip
15-11-2006, 22:13
Cosa ne pensate del dissipatore stock dell'opteron 165? Io sto usando quello e tutto sommato non sembra malvagio. Ha la base in rame e heatpipe.

Sono fortemente indeciso se continuare a tenerlo oppure cambiarlo con un altro più prestante.
tamb??
t in idle??
t in full??

serbring
16-11-2006, 14:26
27 gradi?!?!?Hai un processore o un sistema di aria condizionata?!?Io non riesco a scendere sotto i 40 :\

Appena posso posto gli screen...

zampagol
16-11-2006, 15:13
Ho sistemato un po' meglio il case e sono sceso in idle a 35°C, peccato che certe volte la scheda madre scarica a massa :muro: :muro: :muro:

microcip
16-11-2006, 15:15
Ho sistemato un po' meglio il case e sono sceso in idle a 35°C, peccato che certe volte la scheda madre scarica a massa :muro: :muro: :muro:
già meglio.................dove ti fa contatto la main?

perbacco
16-11-2006, 19:53
tamb??
t in idle??
t in full??

Non ho idea la temperatura ambiente quanto sia, ma a naso dovrebbe essere sotto i 20gradi.

Il pc è acceso da stamattina e quindi è caldo già di suo, le temperature che posso riportare sono quelle di smartguardian, non so se siano o meno attendibili. Rmclock mi visualizza qualche grado in più.

La temperatura in idle l'ho presa con rmclock attivo, moltiplicatore 5 a 0,95v; la temperatura in full con due superpi in funzione e entrambe le cpu al 100% di utilizzo. La cpu non è overcloccata, almeno per il momento perchè non ne ho ancora avuto bisogno.

T. idle: 20-22gradi ventola cpu quasi sempre non attiva

T. full: 27-29gradi e ventola cpu a 2700giri
Questi dati con smartguardian.

Con speedfan ho notato che c'è una voce core, se fosse attendibile:

idle: 25/26
Full: 35/36

Posso arrangiare con questo dissipatore amd?

Il dissipatore è quello che è montato in questa recensione:
http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=5381

DeMoN3
16-11-2006, 20:17
Consiglio classico,oramai l'ho imparato anke io lol:
prova a lapparlo e metterci una buona pasta conduttiva come la nuova zalman o l'artic silver 5 :P ...cmq non mi sembrano male come temperature...
Fanno i dissi stock con heatpipe??Si vede proprio che oramai non costano + un c##o

microcip
16-11-2006, 21:53
non credo che possano essere reali quelle temperature....fai una prova semplice semplice:
spara la cpu per 1 ora con doppio toast poi prendi una sonda e vedi che temp ti da; se invece nn hai sonde esterne piglia un termometro clinico e vedi le temperatura indicata.......occhio a non mandarlo oltre i 40/42° altrimenti lo sfasci.
almeno cosi capisci se le temperature indicate sono reali.

perbacco
16-11-2006, 21:59
Consiglio classico,oramai l'ho imparato anke io lol:
prova a lapparlo e metterci una buona pasta conduttiva come la nuova zalman o l'artic silver 5 :P ...cmq non mi sembrano male come temperature...
Fanno i dissi stock con heatpipe??Si vede proprio che oramai non costano + un c##o

Quando l'ho montato(gennaio o febbraio non ricordo) ho rimosso il pad termico e messa una pasta chiamata arctic ceramique di cui ho due tubetti purtroppo e non avevo voglia di comprarne una altro tipo.
Non saprei come si fa a lappare, ma è una procedura che non mi sento di fare.

Il dissi con heatpipe lo mettevano per le versioni più costose dei processori amd, non l'ho cambiato perchè non mi è sembrato un cattivo prodotto anche se magari con un ninjia qualche grado in meno lo otterrei nel caso di overclock con vcore a 1,45(2700mhz) anziche 1,35(1800mhz)

microcip
16-11-2006, 22:13
Non saprei come si fa a lappare, ma è una procedura che non mi sento di fare.

prima pagina di questa discussione ;)

Luca Pitta
16-11-2006, 22:16
36°C in full, mi sembra un pò freschino. Verifica bene.

Pitta

zampagol
16-11-2006, 22:52
già meglio.................dove ti fa contatto la main?
credo sui supporti delle viti

zampagol
16-11-2006, 23:24
Un mio amico vuole montare l'infinity su asrock dual sata 2 e caseLian Li PC60-10 (quello con l'acquario) secondo voi lo può fare?Ci sta il dissipatore???

Luca Pitta
16-11-2006, 23:32
Se fra il centro del dissy e l'ali ha 63 cm, si può montarlo per quanto rigurda il case.

zampagol
16-11-2006, 23:37
Se fra il centro del dissy e l'ali ha 63 cm, si può montarlo per quanto rigurda il case.
63 cm??? :eek: :D

Luca Pitta
16-11-2006, 23:41
63 cm??? :eek: :D

Ops :p

volevo dire millimetri "mm" :doh:

Pitta

perbacco
17-11-2006, 05:35
36°C in full, mi sembra un pò freschino. Verifica bene.

Pitta

I valori rilevati dai programmi sono quelli che ho scritto. Però tieni presente che la cpu non è overcloccata.

DeMoN3
17-11-2006, 08:42
La lappatura è una procedura speigata nella prima pagina di questo thread...è facile facile,basta grattare la superficie con la carta vetrata...un pò pallosa,ma facile ed economica(l'unica cosa che costa è la pasta abrasiva,ma con un barattolino ci lappi tutti i dissipatori del mondo)

serbring
17-11-2006, 11:36

ecco i risultati in idle. Tieni conto che ora ho overcloccato la cpu come si puó notare...
http://img245.imageshack.us/my.php?image=sistemajv9.jpg

DeMoN3
17-11-2006, 12:04
Nel sonic tower,la ventola da 120,anzichè fissarla ad uno dei due lati,è possibile metterla fra le due colonne??

microcip
17-11-2006, 14:22
Nel sonic tower,la ventola da 120,anzichè fissarla ad uno dei due lati,è possibile metterla fra le due colonne??
hai voglia ne puoi mettere pure 3 :D
http://img226.imageshack.us/img226/4445/sonictowerand3yateloondkv1.jpg

microcip
17-11-2006, 14:24
credo sui supporti delle viti
puoi provare ad isolarlo o con della schiuma poliuretanica oppure fai un lavoro + semplice e pigli 1mm di pannello di sughero e cosi isoli tutto.

Luca Pitta
17-11-2006, 14:30
hai voglia ne puoi mettere pure 3 :D
http://img226.imageshack.us/img226/4445/sonictowerand3yateloondkv1.jpg

:eek:

Pitta

DeMoN3
17-11-2006, 15:09
Mmm...nella parte esterna credo di non poter metterla xkè andrebbe a scontrarsi con la ventola di espulsione...xò quelal centrale andrebbe bene...con cosa sono fissate?Tutte senza viti,mi sembra di vedere...non c'è il rischio che poi trema contro la struttura in alluminio?

microcip
17-11-2006, 15:19
Mmm...nella parte esterna credo di non poter metterla xkè andrebbe a scontrarsi con la ventola di espulsione...xò quelal centrale andrebbe bene...con cosa sono fissate?Tutte senza viti,mi sembra di vedere...non c'è il rischio che poi trema contro la struttura in alluminio?
sono fissate con un apposito sistema formato da zanche e fasciette.
forse qua si vede meglio:
http://img214.imageshack.us/img214/3808/20051008sonictower0040rka8.png

DeMoN3
17-11-2006, 15:26
Scusa ma non riesco a capire come sono fissati...se vuoi ne parliamo via msn...contattami che ti dò il contatto

zampagol
17-11-2006, 16:52
Un mio amico vuole montare l'infinity su asrock dual sata 2 e caseLian Li PC60-10 (quello con l'acquario) secondo voi lo può fare?Ci sta il dissipatore???
UP :D rifaccio la domanda aggiungendo mine e ninja :D

microcip
17-11-2006, 16:53
Scusa ma non riesco a capire come sono fissati...se vuoi ne parliamo via msn...contattami che ti dò il contatto
allora riprovo con questa poi nn ne ho + :p
http://img204.imageshack.us/img204/8964/20051008sonictower0047rla5.jpg
se guardi attentamente alle estremità noti 2 staffe che vanno ad agganciarsi da una parte al dissy dall'altra alle fan.

DeMoN3
17-11-2006, 19:01
Si,praticamente nella parte bassa ha utilizzato le due staffe di alluminio che danno assieme al dissipatore...normalmente si utilizzano per fissare parte alta e parte bassa del dissipatore,lui le ha usate per fissare le due parti basse delle ventole esterne...quello che non capisco è cosa abbia usato per fissare le parti alte e la ventola centrale...cosa sono quelle specie di viti di plastica bianche?Da dove hai preso queste foto?

microcip
17-11-2006, 19:41
Si,praticamente nella parte bassa ha utilizzato le due staffe di alluminio che danno assieme al dissipatore...normalmente si utilizzano per fissare parte alta e parte bassa del dissipatore,lui le ha usate per fissare le due parti basse delle ventole esterne...quello che non capisco è cosa abbia usato per fissare le parti alte e la ventola centrale...cosa sono quelle specie di viti di plastica bianche?Da dove hai preso queste foto?
facciamo prima:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=1169204&highlight=sonic#post1169204

DeMoN3
19-11-2006, 14:06
Ho Cambiato la pasta termica,ho serrato bene il dissipatore(stretto finchè tutte le viti hanno la stessa lunghezza e il dissipatore è ben ancorato al processore),ho invertito il flusso d'aria(quindi ora l'aria estratta arriva subito al dissi) e dopo 46 minuti di orthos il processore sta a 51-52°...che ne dite?Ntr parlo di default clock

Luca Pitta
19-11-2006, 14:39
Mi sono un pò perso, ma non eri a 48°C precedentemente?

Pitta

DeMoN3
19-11-2006, 15:00
Effettivamente le temperature mi son salite,ma non capisco come mai...teoricamente da questa manovra dovevo solo trarre vantaggio...l'aria pescata dall'esterno in questo modo va direttamente contro il dissipatore,col flusso normale si disperde x il case...non capisco proprio...forse la ventola da 120 in estrazione non è proprio la miglior mossa?boh... :mc: appena ho qualke ora(credo martedì)rimetto le ventole nella posizione precedente...
P.S. l'aumento delle temperature può dipendere dal fatto che ho frapposto fra la scheda madre e la piastra di fissaggio un foglio di quel materiale spugnoso usato per fare i filtri?Quando comprai il pc c'era,poi tempo fa lo tolsi pensando che facesse scadare di + il processore,ma oggi pensando che può isolare tra le varie viti e il case l'ho rimesso...magari è quello che fa alzare un pò le temperature?conviene toglierlo?

Widowmaker
19-11-2006, 15:03
Effettivamente le temperature mi son salite,ma non capisco come mai...teoricamente da questa manovra dovevo solo trarre vantaggio...l'aria pescata dall'esterno in questo modo va direttamente contro il dissipatore,col flusso normale si disperde x il case...non capisco proprio...forse la ventola da 120 in estrazione non è proprio la miglior mossa?boh... :mc: appena ho qualke ora(credo martedì)rimetto le ventole nella posizione precedente...
P.S. l'aumento delle temperature può dipendere dal fatto che ho frapposto fra la scheda madre e la piastra di fissaggio un foglio di quel materiale spugnoso usato per fare i filtri?Quando comprai il pc c'era,poi tempo fa lo tolsi pensando che facesse scadare di + il processore,ma oggi pensando che può isolare tra le varie viti e il case l'ho rimesso...magari è quello che fa alzare un pò le temperature?conviene toglierlo?
ma se la scheda faceva da messa a terra, non era più semplice frapporre tra supporti e scheda delle rondelline di gomma o plastica?

DeMoN3
19-11-2006, 15:07
tra quali supporti,scusa?io ho messo quelle rondelline rosse che danno assieme al sonic tower come mostrato dal manuale,ovvero fra il bullone e il retro della mobo...sinceramente non sò se la scheda madre faceva da messa a terra,ma dato che prima questo strato di materiale c'era e ultimamente il pc mi si riavvia senza un xkè...ho provato a rimetterla...

DeMoN3
19-11-2006, 15:11
Avete idea di dove posso comprare quella specie di bacchette in plastica bianche che si vedono nella foto del sonic tower per montare 3 ventole??

Luca Pitta
19-11-2006, 15:20
No, ma io proverei con delle fascette elettriche e tanti saluti. ;)

Pitta

Widowmaker
19-11-2006, 15:25
tra quali supporti,scusa?io ho messo quelle rondelline rosse che danno assieme al sonic tower come mostrato dal manuale,ovvero fra il bullone e il retro della mobo...sinceramente non sò se la scheda madre faceva da messa a terra,ma dato che prima questo strato di materiale c'era e ultimamente il pc mi si riavvia senza un xkè...ho provato a rimetterla...
mi sa che avevo capito male io :p
no se parli di contatto tra sonic e mobo non so :fagiano:
pensavo ti facesse contatto la mobo col case...forse è ora che io impari a leggere... :stordita:

DeMoN3
19-11-2006, 15:55
mi sa che avevo capito male io :p
no se parli di contatto tra sonic e mobo non so :fagiano:
pensavo ti facesse contatto la mobo col case...forse è ora che io impari a leggere... :stordita:
Quello strato di materiale isolante l'ho messo "a buon rendere" ...non ho un problema specifico,ma ogni tanto il pc mi si riavvia da solo :confused: ed ho pensato che magari potesse essere un corto circuito tra pc e case...giusto x precauzione ho messo questo strato...

Widowmaker
19-11-2006, 16:09
Quello strato di materiale isolante l'ho messo "a buon rendere" ...non ho un problema specifico,ma ogni tanto il pc mi si riavvia da solo :confused: ed ho pensato che magari potesse essere un corto circuito tra pc e case...giusto x precauzione ho messo questo strato...
se andasse in corto a contatto col case, non si riavvierebbe, salterebbe alla grande, almeno credo..
forse l' isolante non è il meglio per la mobo, forse ti fa da coperta termica e trattiene il calore sul retro...prova a toglierlo..
per il riavviarsi, non potrebbe essere l' alimentatore?
io la butto lì nella mia insipienza :ciapet:

DeMoN3
19-11-2006, 16:38
Alimentatore appena comprato...un tacens valeo smart da 560W...dovrebbe regger bene...

DeMoN3
20-11-2006, 07:39
Per quanto riguarda la seconda ventola sul sonic tower,ho kiesto informazioni all'autore delle foto

gremino
20-11-2006, 14:57

Dovrebbe andare senza prob....
Il 60-10 dovrebbe esser largo 230mm e la finestra/acquario non toglie spazio verso l'interno del case....

Luca Pitta
20-11-2006, 15:08
Si il 9500 è un buon dissipatore ed esteticamente, è molto interessante.
Un pò rumoroso al massimo della rotazione della ventola.

Pitta

microcip
20-11-2006, 15:08
Lo zalman 9500Led è buono? (calcolate ke ho un case mooolto ben areato)
e nn voglio overcloccare :cool: è un buon affare?
dipende da quanto lo paghi....

3vi
20-11-2006, 15:25
umh...ho letto la prima pagina, ma voglio chiedere un parere a tutti.

Ho intenzione di cambiare il mio dissipatore (zalman 7700cu) per un pentium socket 775...mi dite secondo voi qual'è il migliore dissiaptore in commercio?

Ciao e grazie mille

rdv_90
20-11-2006, 15:28
umh...ho letto la prima pagina, ma voglio chiedere un parere a tutti.

Ho intenzione di cambiare il mio dissipatore (zalman 7700cu) per un pentium socket 775...mi dite secondo voi qual'è il migliore dissiaptore in commercio?

Ciao e grazie mille

infinity... se lo trovi tuniq tower

3vi
20-11-2006, 17:03
infinity... se lo trovi tuniq tower

per averlo trovato, l'ho trovato...60+ss

solo che mi son stancato di sto zalman 7700 perchè ha l'attacatura a 3 pin, mentre nella mobo c'è da 4, e la ventola fa quel che vuole...

nn vorrei prenderne un altro con lo stesso problema...

Luca Pitta
20-11-2006, 17:06

solo che mi son stancato di sto zalman 7700 perchè ha l'attacatura a 3 pin, mentre nella mobo c'è da 4, e la ventola fa quel che vuole...

Con l'infinity o il ninja, anche se hanno la ventola a 3 pin, sono talmente silenziose che non senti nulla. Sono ottimi dissipatori e non te ne pentiresti.

Pitta

rdv_90
20-11-2006, 17:30

allora zalman 9500AT

se prendi dissi come l'infinity o il ninja devi scegliere te la ventoa da abbinarci e il rispettivo rumore, ma solo con attacco a 3pin

l'unico che conosco è lo zalman 9500AT

3vi
20-11-2006, 17:47
allora zalman 9500AT

se prendi dissi come l'infinity o il ninja devi scegliere te la ventoa da abbinarci e il rispettivo rumore, ma solo con attacco a 3pin

l'unico che conosco è lo zalman 9500AT

lo zalman 9500, cos'è che ha?l'attacco a 4 pin?

cmq, con l'infinity o il ninja la ventola me la scelgo io, quindi una volta montata andrà sempre alla stessa velocità, giusto?

rischyo
20-11-2006, 17:55
Qualcuno conosce lo Zalman CNPS8000 e mi sa dire com'è????