View Full Version : guida ufficiale ai dissipatori
cmq sapevo che anche la as5 è un po' dura, ma possibile che non si appiccichi alla pellicola ?
questa quì sembra molto simile a quella della artic cooling (hanno anche la stessa sigla... mumble mumble :P) che molti consideravano lievissimamente superiore alla as5. però è veramente un'impresa spalmarla -_-' se riesco a trovare la zalman a max 10€ spedita ci faccio un pensierino ;)
non è che ve ne avanza un po' e volete svenderla ? :D
microcip
20-03-2007, 12:25
cmq sapevo che anche la as5 è un po' dura, ma possibile che non si appiccichi alla pellicola ?
questa quì sembra molto simile a quella della artic cooling (hanno anche la stessa sigla... mumble mumble :P) che molti consideravano lievissimamente superiore alla as5. però è veramente un'impresa spalmarla -_-' se riesco a trovare la zalman a max 10€ spedita ci faccio un pensierino ;)
non è che ve ne avanza un po' e volete svenderla ? :D
la as5 è tutto tranne che dura...se ti becchi un tubetto con la as5 dura prendilo e riportalo all'istante dal negoziante.
Gandalf 82
20-03-2007, 12:31
la as5 è tutto tranne che dura...se ti becchi un tubetto con la as5 dura prendilo e riportalo all'istante dal negoziante.
Confrontata con la zalman, come si dice a Roma, è un sercio :D
microcip
20-03-2007, 12:32
si beh la zalman praticamente è ''acqua''.
si beh la zalman praticamente è ''acqua''.
:eek: ma come acqua :mbe:
e me l'avete fatta usare per l'esperimento :mad:
Luca Pitta
20-03-2007, 13:33
In realtà volevamo tutti quanti, fondessi il tuo PC............:eek:
Pitta
disgraziati....:ncomment:
ad 80 gradi mi avete fatto arrivare :muro:
:sofico:
adesso non supero i 60 senza ventola in full :Perfido:
checchè se ne dica io peferisco sempre la as5... se sai spalmarla bene imho è ancora la miglior pasta ;)
microcip
20-03-2007, 14:31
leggere con un pizzico di attenzione no?
acqua è tra virgolette..e con quella frase volevo sottintendere che la STG-1 ha un consistenza simile all'acqua.
checchè se ne dica io peferisco sempre la as5... se sai spalmarla bene imho è ancora la miglior pasta ;)
sempre detto:O
leggere con un pizzico di attenzione no?
acqua è tra virgolette..e con quella frase volevo sottintendere che la STG-1 ha un consistenza simile all'acqua.
:sofico: ma si, scherzavo, permaloso :Prrr:
cmq non è granchè la zalman "acquosa".
Gandalf 82
20-03-2007, 15:11
disgraziati....:ncomment:
ad 80 gradi mi avete fatto arrivare :muro:
Ma le farfalle non bruciano a 80 gradi?:D
microcip
20-03-2007, 17:21
:flower:
edit:meglio questa :cincin: prima che vengono in mente strane idee:O
albortola
20-03-2007, 18:47
aggiungerei per quello che costa.
imho se costasse 20/25€ in - sarebbe un discreto acquisto.
c'è un utente che dice di aver temperature inferiori rispetto che al liquido.:rolleyes:
microcip
20-03-2007, 18:48
c'è un utente che dice di aver temperature inferiori rispetto che al liquido.:rolleyes:
se se...va pure sotto la tamb immagino.........
albortola
20-03-2007, 19:00
se se...va pure sotto la tamb immagino.........
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1431726
microcip
20-03-2007, 19:04
il liquido sta sul 6600 il beetle sul 6400;)
ps: per la cronaca un infinity tiene un 6300/ 6400 @ 3.5ghz a 30° in idle con tamb di 24/25°....
sono solo 10° in -
ps: per la cronaca un infinity tiene un 6300/
[email protected] a 30° in idle con tamb di 24/25°....
che dire...
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
il mio zalman è 'na ciofeca in confronto se in full mi fa 51° (a 1600rpm) :D
raga tornando al discorso "pasta zalman", io vi dico che mi sono trovato da dio, sia ciome differenza di temp da quelle "normali" che naturalmente come semplicita di utilizzo ( e qua penso che non abbia rivali)... voi dite che e meglio la silver 5?
ci vorrebbe un bel maxi confronto con tanto di test!!
raga tornando al discorso "pasta zalman", io vi dico che mi sono trovato da dio, sia ciome differenza di temp da quelle "normali" che naturalmente come semplicita di utilizzo ( e qua penso che non abbia rivali)... voi dite che e meglio la silver 5?
ci vorrebbe un bel maxi confronto con tanto di test!!
personalmente noto 2° di differenza a vantaggio della as5... avevo provato la stg1 ma l'ho tolta
personalmente noto 2° di differenza a vantaggio della as5... avevo provato la stg1 ma l'ho tolta
a davvero? interessante.. il tuo parere e importante, lo sai...
mi hai messo la voglia di provare un po... solo che al pensiero di dover smontare di nuovo tutto...:doh:
ma intendi in full o in idle i 2°??
microcip
20-03-2007, 21:35
al 99% la differenza prestazionale la si rileva in full load.
al 99% la differenza prestazionale la si rileva in full load.
ok grazie mille micro, anche tu reputi meglio la arctic? no perche due gradi in full di diff non e male...
a davvero? interessante.. il tuo parere e importante, lo sai...
mi hai messo la voglia di provare un po... solo che al pensiero di dover smontare di nuovo tutto...:doh:
full
in idle a volte un grado a volte nulla
microcip
20-03-2007, 21:50
ok grazie mille micro, anche tu reputi meglio la arctic? no perche due gradi in full di diff non e male...
ma guarda io la zalman la ho provata solo una volta ma non mi è piaciuta affatto.
ti toglie il gusto di spalmare la pasta sul procio:D
inoltre,parere strettamente personale, la preferisco di gran lunga poichè essendo + densa riesce a colmare quei piccoli difetti/graffi che si possono venire a creare sul dissy e sull'his del procio.
inoltre se hai un buon sistema di ritenzione con la as5 puoi usare il sistema del chicco che è ottimo se si è alle prime armi;)
full
in idle a volte un grado a volte nulla
ma guarda io la zalman la ho provata solo una volta ma non mi è piaciuta affatto.
ti toglie il gusto di spalmare la pasta sul procio:D
inoltre,parere strettamente personale, la preferisco di gran lunga poichè essendo + densa riesce a colmare quei piccoli difetti/graffi che si possono venire a creare sul dissy e sull'his del procio.
inoltre se hai un buon sistema di ritenzione con la as5 puoi usare il sistema del chicco che è ottimo se si è alle prime armi;)
be resta il fatto che 2° in full non e male... e col sistema "spalmata con velina" non ho nessun problema, anzi, l'ho usato e d ha funzionato da dio (w la guida!!)
giacche tra poco cambiero dissi provero sta artic, cosi testo di persona.... grazie per i preziosi consigli!!
Mi spiegate come si fa a downvoltare una ventola? per esempio a 7V. Devo tagliare qualche cavo? dopo averla downvoltata posso farla tornare come originale? se devo tagliare qualche cavo, lo devo tagliare dal molex della ventola o dell'ali? Fatemi sapere, grazie!
E un'altro consiglio : qual è secondo voi il miglior dissipatore per P4 3.2 Ghz LGA775 con sk madre ABIT AB9? quello che mi abbassi di più la temperatura. Io ora ho uno Scythe ninja ma la temp sta sempre a 46 gradi almeno (con la ventola ovviamente). Voglio provare poi a lapparlo seguendo la vostra guida e vedere se migliora qualcosa.
Qualcuno sa se esiste qualche shop online italiano che vende i dissipatori ENZOTECH ? Mandatemi un messaggio privato. Guardando il loro dito ufficiale sembrano prodotti curati; il dissipatore per cpu fornisce di serie la Artic Silver e tutti i dissipatori in generale hanno la finitura a specchio. Inoltre fanno tutto in rame, dai dissipatori per northbrige a quelli per ram.
microcip
21-03-2007, 15:00
Mi spiegate come si fa a downvoltare una ventola? per esempio a 7V. Devo tagliare qualche cavo? dopo averla downvoltata posso farla tornare come originale? se devo tagliare qualche cavo, lo devo tagliare dal molex della ventola o dell'ali? Fatemi sapere, grazie!
E un'altro consiglio : qual è secondo voi il miglior dissipatore per P4 3.2 Ghz LGA775 con sk madre ABIT AB9? quello che mi abbassi di più la temperatura. Io ora ho uno Scythe ninja ma la temp sta sempre a 46 gradi almeno (con la ventola ovviamente). Voglio provare poi a lapparlo seguendo la vostra guida e vedere se migliora qualcosa.
trovi tutto in prima pagina compreso il downvolt per le fan.
microcip
21-03-2007, 15:03
Qualcuno sa se esiste qualche shop online italiano che vende i dissipatori ENZOTECH ?
nn hanno ancora distributori ufficiali in italia....magari trovi qualcosa in qualche shop ben fornito ma nn saprei indicartene uno preciso.
Guardando il loro dito ufficiale sembrano prodotti curati; il dissipatore per cpu fornisce di serie la Artic Silver e tutti i dissipatori in generale hanno la finitura a specchio.
ci mancherebbe; ormai la ''lucidatura'' a specchio la fanno tutte le case.
trovi tutto in prima pagina compreso il downvolt per le fan.
Ho visto i disegni, ma non c'è la spiegazione per cosa devo fare. potreste spiegarmelo?
microcip
21-03-2007, 15:08
Ho visto i disegni, ma non c'è la spiegazione per cosa devo fare. potreste spiegarmelo?
prendi il molex levi i fili con gli estrattori e poi li riattacchi come da immagine più semplice di così.
Salve a tutti. Sono un nuovo utente, spero di aver postato nella giusta sezione. Ho una domanda da fare a voi che sarete sicuramente più esperti di me. Devo acquistare un dissipatore, che sia il più silenzioso possibile, ed ero orientato a prendere un thermalright.
Mi sono documentato, ricavando che SI-120 è migliore di XP-120, almeno da quanto ci ho capito io. Entrambi possono essere montati su socket 478, che è ciò che mi interessa, ed entrambi possono montare una ventola da 12 cm. Ciò che vi chiedo è questo: SI-128 può essere montato su socket 478? Dal sito della thermalright non risulta, ma spero possiate essermi di aiuto in proposito!
Ringrazio anticipatamente
Ok, grazie molte. Allora penso di dovermi forzatamente orientare su un SI-120, migliore dell' XP-120. O mi consigli un tuniq tower 120?
Il Tuniq dovrebbe essere il migliore,ma in Italia io ad altri miei amici non lo siamo riusciti a trovare da nessuna parte.Un mio amico ha l'SI-120 con un'ottima ventola sul suo Prescott 3.2 e ha temperature bassissime
MArCoZ_46
21-03-2007, 20:58
Un enorme grazie a microcip per questa guida!
Oggi ho eseguito la mia prima lappatura su un NT06, che ha una base molto grezza, e adesso la differenza è notevole.
Direi buona la prima, nel complesso ho fatto un buon lavoro e confrontando prima/dopo non c'è paragone.
A lavoro terminato, specchiandomi nella base del dissi, ho provato una notevole soddisfazione :D
Grazie!!! :)
Sembra infatti impossibile riuscire a trovare questo tower! Boh... Continuo a cercare, altrimenti prenderò l' SI-120! In alternativa, il thermaltake big typhoon 120 come lo vedi? Scusa se ti stresso! :muro:
microcip
21-03-2007, 21:33
Sembra infatti impossibile riuscire a trovare questo tower! Boh... Continuo a cercare, altrimenti prenderò l' SI-120! In alternativa, il thermaltake big typhoon 120 come lo vedi? Scusa se ti stresso! :muro:
felice di esserti stato d'aiuto:)
Un enorme grazie a microcip per questa guida!
Oggi ho eseguito la mia prima lappatura su un NT06, che ha una base molto grezza, e adesso la differenza è notevole.
Direi buona la prima, nel complesso ho fatto un buon lavoro e confrontando prima/dopo non c'è paragone.
A lavoro terminato, specchiandomi nella base del dissi, ho provato una notevole soddisfazione :D
Grazie!!! :)
in italia non si trova il tuniq per ora.
Dell' Asus Silent Knight che ne pensate??
http://www.asus.it/999/images/products/1397/1397_l.jpg
http://www.asus.it/products.aspx?l1=16&l2=65&l3=0&model=1397&modelmenu=1
buongiorno microcip...
dopo le farfalle arrivano i suppostoni
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1686/dissipatore_2.jpg
maggiori notizie qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1686/cebit-2007-chassis-e-accessoristica_index.html
microcip
22-03-2007, 15:49
buongiorno microcip...
dopo le farfalle arrivano i suppostoni
buongiorno a te:)
avevo sentito di sto dissy della ocz ma credevo fossero bufale invece è nuda e cruda realtà:eek:
ora tralasciando la placca in carbonio (solo lei costerà 20/30€) lo trovo alquanto inutile poichè hanno praticamente integrato un sistema a liquido in uno spazio ristretto che andrà sopra il procio.
già abbiamo ''belve'' da un kg figuriamoci questo quanto peserà; quando dovremo spostare il case 4 pezzi di polistirolo per immobilizzare il dissy sono d'obbligo.
sinceramente non capisco questa tendenza continua di cercare di integrare il liquido in spazi ristretti; francamente non ne vedo l'utilità.
se uno vuole il liquido tanto vale che lo fa serio altrimenti si rischia di spendere 100/150€ per poi prenderle in full load da un infinity che costa 1/3.
come sempre credo che il tuo giudizio sia prezioso, e di fronte a tali brutture estetiche e funzionali,è il caso di ribadirlo.
buongiorno a te:)
avevo sentito di sto dissy della ocz ma credevo fossero bufale invece è nuda e cruda realtà:eek:
ora tralasciando la placca in carbonio (solo lei costerà 20/30€) lo trovo alquanto inutile poichè hanno praticamente integrato un sistema a liquido in uno spazio ristretto che andrà sopra il procio.
già abbiamo ''belve'' da un kg figuriamoci questo quanto peserà; quando dovremo spostare il case 4 pezzi di polistirolo per immobilizzare il dissy sono d'obbligo.
sinceramente non capisco questa tendenza continua di cercare di integrare il liquido in spazi ristretti; francamente non ne vedo l'utilità.
se uno vuole il liquido tanto vale che lo fa serio altrimenti si rischia di spendere 100/150€ per poi prenderle in full load da un infinity che costa 1/3.
quoto anche io... e aggiungo che mi sembra che ocz non sia una gran marca di dissi in generale... mi e scaduta del tutto dopo la copia del ninja...
che ne dite?
mi e scaduta del tutto dopo la copia del ninja...
ti quoto alla grande... secondo me si dovevano preoccupare di fare solo ram (dato che le ultime non sono un granchè) e lasciare alimentatori, dissipatori, vga e compagnia bella a chi li sa fare...
microcip
22-03-2007, 18:47
ma guarda è normale che abbia ''copiato'' il ninja.
ocz è nuova in questo settore e aveva 2 possibilità:
-uscire con un nuovo dissy sperando che il mercato lo accettasse
-''copiare'' un progetto che ha avuto successo e investire in modo sicuro il proprio budget.
microcip io non vedo il carbonio nel dissi ocz...
ti quoto alla grande... secondo me si dovevano preoccupare di fare solo ram (dato che le ultime non sono un granchè) e lasciare alimentatori, dissipatori, vga e compagnia bella a chi li sa fare...
ma guarda è normale che abbia ''copiato'' il ninja.
ocz è nuova in questo settore e aveva 2 possibilità:
-uscire con un nuovo dissy sperando che il mercato lo accettasse
-''copiare'' un progetto che ha avuto successo e investire in modo sicuro il proprio budget.
gia infatti... e mi sembra che neanche gli ali siano cosi pefetti...
bastava che creasse un dissi ultra performante, ma cercando di non scadere nel ridicolo con palesi imitazioni... confermate?
microcip
22-03-2007, 19:12
microcip io non vedo il carbonio nel dissi ocz...
male mooooooooooooooooooolto male:D
la placca della base è interamente in carbonio:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1686/dissipatore_1.jpg
Per la base OCZ ha optato per una placca in carbonio, decisamente costosa da produrre ma che garantisce ottime proprietà nella dissipazione del calore in quanto trasferisce al meglio quanto generato dal processore durante il funzionamento verso il sistema di raffreddamento a liquido posto superiormente. OCZ presume di poter immettere in commercio la versione definitiva di questo sistema di raffreddamento nei prossimi mesi, ad un costo che tuttavia non è stato ancora delineato.
microcip
22-03-2007, 19:13
bastava che creasse un dissi ultra performante, ma cercando di non scadere nel ridicolo con palesi imitazioni... confermate?
dici poco....
dici poco....
bastava essere anche piu o meno ai livelli del nonja... senza pero eguagliarlo anche nella forma!!!
la base a contatto con la cpu è carbonio ?? :eek:
sono abituato e vederlo nel classico bicolore intrecciato, quindi non lo notavo :asd:
microcip
22-03-2007, 19:22
bastava essere anche piu o meno ai livelli del nonja... senza pero eguagliarlo anche nella forma!!!
va che nn era provocatoria la frase,era solo per dire che la ricerca di un dissipatore performante non è affatto semplice.
va che nn era provocatoria la frase,era solo per dire che la ricerca di un dissipatore performante non è affatto semplice.
si l'ho capito... perche sembrava brusca la risp?? non potrei mai risponderti male, ti sono toppo grato per la guida in prima pagina, meriti rispetto!!;)
comunque dai, a parte gli scherzi, cosa ha fatto di veramente buono e degno di nota ocz fino ad ora? e una mezza domanda per meta retorica...
microcip
22-03-2007, 21:24
beh ocz come l'asus sta cercando di ''allargare un po gli orizzonti'' e ultimamente si sta dedicando un po a tutto.
ali,dissipatori,vga etc purtroppo però imho è ancora immatura in questi campi e si ritrova cosi costretta a fronteggiare diverse situazioni sfavorevoli sul mercato che vengono ben ''rimarginate'' dal mercato delle memorie nel quale la ocz è fra i produttori maggiori.
direi che è una casa che ha bisogno di tempo per capire cosa veramente richiede il mercato e su cosa sia + opportuno puntare le proprie fatiche.
INFECTED
23-03-2007, 00:01
Beh OCZ fa dei grandi alimentatori e delle gran belle ram ma stiamo andando OT.... ;)
Beh OCZ fa dei grandi alimentatori e delle gran belle ram ma stiamo andando OT.... ;)
rimarchia solo gli ali, non li produce
fine ot/
INFECTED
23-03-2007, 15:09
rimarchia solo gli ali, non li produce
fine ot/
Oky, restano le belle ram allora :D
beh ocz come l'asus sta cercando di ''allargare un po gli orizzonti'' e ultimamente si sta dedicando un po a tutto.
ali,dissipatori,vga etc purtroppo però imho è ancora immatura in questi campi e si ritrova cosi costretta a fronteggiare diverse situazioni sfavorevoli sul mercato che vengono ben ''rimarginate'' dal mercato delle memorie nel quale la ocz è fra i produttori maggiori.
direi che è una casa che ha bisogno di tempo per capire cosa veramente richiede il mercato e su cosa sia + opportuno puntare le proprie fatiche.
Oky, restano le belle ram allora :D
quoto in tutto...
anche se secondo me, rispondendo a infected, come ram c'e di meglio...
quoto in tutto...
anche se secondo me, rispondendo a infected, come ram c'e di meglio...
Già :D
Già :D
tipo le tue per esempio!!!
fine ot, promesso!!!
f_tallillo
23-03-2007, 21:53
Esiste un dissipatore passivo per una 6600 GT da 1 slot?
microcip
23-03-2007, 22:32
Esiste un dissipatore passivo per una 6600 GT da 1 slot?
passivo da 1 slot la vedo difficile.
passivo da 1 slot la vedo difficile.
* :read:
microcip
23-03-2007, 22:48
se non è agp, prova con questo:
ZEROtherm GX700 Silent VGA Cooler
http://www.caseking.de/shop/catalog/images/ZURA_098_2k.jpg
non è passivo ma è a singolo slot e nn dovrebbe fare molto rumore.
f_tallillo
23-03-2007, 23:26
Sicuro che sia a slot singolo? Avevo già notato questi nuovi dissi della ZEROtherm ma non pensavo fossero a slot singolo.
Se lo è prendo il ZEROtherm GX710 Silent VGA Cooler che è in rame a 25€ nel prox ordine di CK.
Si si la VGA è PCI-EX, la userò nel 2° slot per gestire il secondo monitor perchè la 7950GX2 non è molto indicata per farlo. Se lo faccio non lavora + a GPU unificate.
EDIT, Guardando le specifiche sembra essere 3 mm + alto dello zalman VF700-Cu che già lui è in bel bestione.
http://www.59hardware.net/images/test/test_070/Gx710-196g.jpg
http://www.hardware-mods.com/Review/gx710/image047.jpg
microcip
24-03-2007, 13:21
siamo li..di dimensioni minori e performanti dubito che ne trovi.
se vuoi ci sarebbe il Revoltec Graphic Freezer Pro ma non lo conosco e non saprei dirti come si comporta.
http://media1.schottenland.de/pi/RevoltecGraphicFreezerPro.jpg
f_tallillo
24-03-2007, 14:02
siamo li..di dimensioni minori e performanti dubito che ne trovi.
se vuoi ci sarebbe il Revoltec Graphic Freezer Pro ma non lo conosco e non saprei dirti come si comporta.
http://media1.schottenland.de/pi/RevoltecGraphicFreezerPro.jpg
No no! il revoltec è ancora + alto! lol
No a me servirebbe qualcosa che faccia poco rumore e che occupi 1 slot.
Se devo prenderlo dual slot allora opto per l'artic cooling che costa 13€.
microcip
24-03-2007, 18:14
No no! il revoltec è ancora + alto! lol
No a me servirebbe qualcosa che faccia poco rumore e che occupi 1 slot.
Se devo prenderlo dual slot allora opto per l'artic cooling che costa 13€.
http://www.technic3d.com/article/pics/318/DSCN21640003.JPG
siamo al pelo.....l'unica è provare con i dissy che io chiamo a ''panino''.
f_tallillo
24-03-2007, 19:21
http://www.technic3d.com/article/pics/318/DSCN21640003.JPG
siamo al pelo.....l'unica è provare con i dissy che io chiamo a ''panino''.
Bè al pelo....... al pelo del 3° di slot! lol
quali sarebbero questi dissi panino?
merkutio
24-03-2007, 19:44
qualcuno ha l'aerocool gt1000?
microcip
25-03-2007, 12:20
Bè al pelo....... al pelo del 3° di slot! lol
quali sarebbero questi dissi panino?
ZALMAN ZM 80 D
http://www.caseking.de/shop/catalog/images/ZURA_037_3k.jpg
http://www.caseking.de/shop/catalog/images/ZURA_037_2k.jpg
Be Quiet Polar Freezer
http://www.caseking.de/shop/catalog/images/ZURA_057_1k.jpg
meglio di cosi non ne trovi.
merkutio
25-03-2007, 17:11
ho entrambi i dissipatori, quale mi conviene montare su un E4300 per tenerlo agevolmente sui 3 GHz?
voi cosa fareste?
grazie ragazzi
f_tallillo
25-03-2007, 19:09
ZALMAN ZM 80 D
http://www.caseking.de/shop/catalog/images/ZURA_037_3k.jpg
http://www.caseking.de/shop/catalog/images/ZURA_037_2k.jpg
Be Quiet Polar Freezer
http://www.caseking.de/shop/catalog/images/ZURA_057_1k.jpg
meglio di cosi non ne trovi.
Ah ok capito! Li ho visti e non mi hanno entusiasmato!
Alla fine in mancanza di meglio ho optato per lo zalman VF700-Cu - LED che avevo su una 6600GT AGP. Prox ordine che faccio ne ordino un altro e lo rendo alla poveretta! lol
Grazie per i consigli!
microcip
25-03-2007, 19:41
Ah ok capito! Li ho visti e non mi hanno entusiasmato!
Alla fine in mancanza di meglio ho optato per lo zalman VF700-Cu - LED che avevo su una 6600GT AGP. Prox ordine che faccio ne ordino un altro e lo rendo alla poveretta! lol
Grazie per i consigli!
nulla,purtroppo performance e dimensioni ristrette non vanno molto d'accordo in questo campo.
alyfastman
26-03-2007, 17:46
ciao raga,,,volevo sapere cm è qst dissip x am2
http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=175_181_690&products_id=3457
o è meglio il solito zalman??
grazie
merkutio
26-03-2007, 18:42
ho entrambi i dissipatori, quale mi conviene montare su un E4300 per tenerlo agevolmente sui 3 GHz?
voi cosa fareste?
grazie ragazzi
uppettino :D
Socket 775 / Conroe :
1-tuniq tower 120
2- thermalright ULTRA 120 + 120mm fan
3-Scythe infinity
Questa lista andrebbe aggiornata :)
Mancano il Termalright ultra 120 extreme che dovrebbe essere al primo posto e l'Enzotech Ultra-X che dovrebbe essere al secondo e il Thermalright Ultra-90 che è probabilmente sotto i 3 sopra citati.
Poi le combinazioni dell'ìinfinity con 2 ventole push-pull o push-push.
microcip
26-03-2007, 18:57
Questa lista andrebbe aggiornata :)
Mancano il Termalright ultra 120 extreme che dovrebbe essere al primo posto e l'Enzotech Ultra-X che dovrebbe essere al secondo e il Thermalright Ultra-90 che è probabilmente sotto i 3 sopra citati.
Poi le combinazioni dell'ìinfinity con 2 ventole push-pull o push-push.
vedo che sai leggere l'inglese su xtremesystem.
ti è scappato un punto però.....la guida è fondata su dati al 90% certi e stimati e su prove su strada fatte dagli utenti.
i dissy ai quali ti riferisci non sono mai stati testati con i vari infinity etc...quindi finche non ci saranno rece/prove attendibili non entreranno in classifica.
per le configurazioni ''push-pull o push-push'' è impossibile stimarne un effettivo risultato oggettivo poichè cambiano 9999999999999 variabili.
pantapei
26-03-2007, 19:04
scusami microcip..sai qualcosa riguardo al nuovo...
Thermalright IFX-14...grazie
microcip
26-03-2007, 19:12
hai voglia:D
segnalato quasi 20gg fa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633&page=220
merkutio
26-03-2007, 19:17
riguardo all'aerocool gt 1000 nessuno sa niente?
microcip
26-03-2007, 19:20
riguardo all'aerocool gt 1000 nessuno sa niente?
dissy medio/basso niente di che;)
vedo che sai leggere l'inglese su xtremesystem.
ti è scappato un punto però.....la guida è fondata su dati al 90% certi e stimati e su prove su strada fatte dagli utenti.
i dissy ai quali ti riferisci non sono mai stati testati con i vari infinity etc...quindi finche non ci saranno rece/prove attendibili non entreranno in classifica.
per le configurazioni ''push-pull o push-push'' è impossibile stimarne un effettivo risultato oggettivo poichè cambiano 9999999999999 variabili.
E' chiaro che c'è variabilità nelle condizioni di test, però i dissy che ho citato sono stati testati da siti o da utenti (prevalentemente su XS). Sfortunatamente non sono comparati tutti, (es. vs il tuniq tower o vs l'infinity) ma grossomodo l'efficenza dovrebbe rispecchiare quanto ho scritto.
Links (tratti dal mio archivio di bookmark):
Enzo vs Infinity:
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/scythe-enzotech_9.html
Thermalright ultra 120 e ultra 120 extreme vs Tuniq tower:
http://www.anandtech.com/casecooling/showdoc.aspx?i=2943&p=4
Thermalright Ultra-90 vs tuniq tower (questa la prenderei con le pinze)
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=137838
Enzo vs Tuniq tower:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2030136&postcount=87
CMQ l'ultra 120 extreme non è ancora in vendita (il 90 invece si)
PS: L'Inglese so anche parlarlo ;)
Dovrebbe uscire ad aprile, PRIMA dell'ultra 120 extreme (secondo me hanno problemi con il plate di installazione).
microcip
26-03-2007, 19:33
non mi hai capito:
non basta uno o due link che dicono che x va più di y per farmi tirare delle conclusioni....già precedentemente era uscito un link di un ''noto'' sito on-line che dava l'hyper tx in netto vantaggio sull'infinity il che è abbastanza campato in aria.
quando avrò una serie di test eseguiti in diverse condizioni atmosferiche e hw allora li si farà una media e si tireranno le conclusioni per vedere quale dissy sarà il + performante e adattabile alle diverse condizioni.
ora come ora queste basi non ci sono e io non mi sento di fare spendere 60€ ad una persona per poi ritrovarsi un dissy che con il 70% di umidità fa ''pena''.
merkutio
26-03-2007, 19:40
microchip in base a cosa dici che è medio basso? mi puoi fornire qualche link di qualche recensione attendibile?
microcip
26-03-2007, 20:31
microchip in base a cosa dici che è medio basso? mi puoi fornire qualche link di qualche recensione attendibile?
esperienza personale;lo ho avuto insieme all'x-fire l'anno scorso e come a prestazioni siamo sui livelli del freezer 7 pro;)
ciao raga,
per curiosita, qualcuno ha mica visto test ( o ancora meglio avuto modo di provare) questo sistema di raffreddamento per le ram:
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/VGAnCHIPnMEM/cl-r0023/cl-r0023.asp
magarin puo aiutare in caso di oc un po pesantini... che dite?
merkutio
26-03-2007, 20:55
esperienza personale;lo ho avuto insieme all'x-fire l'anno scorso e come a prestazioni siamo sui livelli del freezer 7 pro;)
allora per occare un E4300 cosa mi consigli?
microcip
26-03-2007, 21:11
allora per occare un E4300 cosa mi consigli?
se devi comprarne uno nuovo vai sicuramente sui vari scythe ninja/infinity o thermalright ultra 120.
se invece devi scegliere fra il 7000 e il 1000gt monta il gt che sicuramente qualcosina in + del 7000 riesce a fare.
merkutio
27-03-2007, 00:22
se devi comprarne uno nuovo vai sicuramente sui vari scythe ninja/infinity o thermalright ultra 120.
se invece devi scegliere fra il 7000 e il 1000gt monta il gt che sicuramente qualcosina in + del 7000 riesce a fare.
grazie mille per le risposte
sarei orientato su schyte ninja plus rev b.
avevo letto che anche lo schyte mine è ottimo.
merkutio
27-03-2007, 10:34
cmq a giudicare da questa recensione l'aerocool gt 1000 non mi sembra così malvagio :D
http://www.tweakers4u.de/artikel/thermalright_xp90c_aerocool_gt1000,,05,2005,,869.htm?page=3
merkutio
27-03-2007, 13:44
che ve ne pare
http://www.hartware.de/review_464_7.html
chi conosce il tedesco? :-D
microcip
27-03-2007, 14:40
sai quanti sono 47db?
fai un po te che il mio tosaerba ne produce 55.........
INFECTED
27-03-2007, 14:45
sai quanti sono 47db?
fai un po te che il mio tosaerba ne produce 55.........
:asd:
merkutio
27-03-2007, 16:49
mi sa che c'è poca obiettività da parte tua microcip
guarda nell'insieme, anche per il thermarlright siamo sopra i 40 db , e monta una ystech da 120 mmm , dipende da come hanno effettuato le misurazioni.
vagando per la rete ho trovato diverse recensioni in cui l'aerocool gt 1000 è allineato alle xp 90c e 120 della thermalright.
cercavo pareri obiettivi non fatti basandosi esclusivamente sul brand
cmq appena lo monterò sull' E4300 vi farò sapere bene come si comporta
microcip
27-03-2007, 17:57
ma va che sei forte.
tu volevi una opinione e io te l'ho data....tieniti a 30cm una fan da 50db per 1ora e poi ne riparliamo.
non andare a parare su altri dissy che oltrettutto non hanno manco una fan di serie.
cercavo pareri obiettivi non fatti basandosi esclusivamente sul brand
si infatti sa quanto mi paga la scythe per consigliare i suoi prodotti?
in 2 mesi ho già preso un plasma 32'' e una lotus...
mi sembra che la persona poco oggettiva non sia io ma qualcun'altro che vuole difendere un proprio acquisto già effettuati e che quindi non ammette di aver investito il proprio denaro non in maniera adeguata.
[QUOTE=microcip;16518208]
QUOTE]
micro sei anche pagato da zalman??
no perche ora devo chiederti un parere davvero oggettivo e sincero su un particolre dissipatore che so gia che fa un casino della madonna... ma mi piace per il led rosso... ovvero lo zalman fatality per cpu!!
come raffredda (e quello che alla fine mi interessa)?
merkutio
27-03-2007, 21:18
ma va che sei forte.
tu volevi una opinione e io te l'ho data....tieniti a 30cm una fan da 50db per 1ora e poi ne riparliamo.
non andare a parare su altri dissy che oltrettutto non hanno manco una fan di serie.
mi sembra che la persona poco oggettiva non sia io ma qualcun'altro che vuole difendere un proprio acquisto già effettuati e che quindi non ammette di aver investito il proprio denaro non in maniera adeguata.
l' aerocool mi è stato regalato 2 anni fa
in secondo luogo lo sto usando tutt'ora a meno di un metro e ti assicuro che è silenziosissimo
lo sai benissimo che i Db ognuno li calcola a modo suo, nel senso che una papst a 30 db è più silenziosa di una thermaltake a 21 db. Bada bene che parlo solo per esperienza
ciò non toglie che comprerò uno schyte ninja perchè è uno dei migliori solo che per correttezza d'informazione mi è sembrato superficiale battezzare l'aerocool come prodotto medio basso perchè così non è.
lo schyte ninja è migliore non ci piove su questo.
io credo molto nei forum, e non mi piace quando si danno informazioni superficiali e non precise, tutto qua.
Nessuna polemica
microcip
27-03-2007, 22:04
l' aerocool mi è stato regalato 2 anni fa
in secondo luogo lo sto usando tutt'ora a meno di un metro e ti assicuro che è silenziosissimo
lo sai benissimo che i Db ognuno li calcola a modo suo, nel senso che una papst a 30 db è più silenziosa di una thermaltake a 21 db. Bada bene che parlo solo per esperienza
si peccato che su hartware i db sono presi tutti alla stessa maniera e con lo stesso strumento...quindi il tuo discorso non regge.
so benissimo come vengono presi i db dalle case e ognuna ha i suoi metodi....non sempre ''ortodossi''.
ciò non toglie che comprerò uno schyte ninja perchè è uno dei migliori solo che per correttezza d'informazione mi è sembrato superficiale battezzare l'aerocool come prodotto medio basso perchè così non è.
e in base a cosa diresti questo?perchè hai 30/35° rilevati da tat o affini?
i quali hanno un range di errore solo del 15/20%?
nella pagina precedente ho già spiegato cosa fa di un dissy un buon dissy e dalle mie esperienze personali e non emerge che:
comparato il gt con i dissipatori attualmente sul mercato esso si va a collocare in una fascia --prezzo/prestazioni-- medio/bassa a causa sia della sua dotazione di serie(esistono fan nettamente migliori) sia dalle prestazioni ottenute sotto un oc medio/discreto.
un hyper tx dal costo medio di 25€ gli è nettamente davanti il che non può essere assolutamente accettato da un dissipatore dal costo di 50€.
ps:si scrive scythe:)
microcip
27-03-2007, 22:10
ma mi piace per il led rosso... ovvero lo zalman fatality per cpu!!
come raffredda (e quello che alla fine mi interessa)?
prenditi il vf700 ''normale'' il fatal1ty ha solo una fan con qualche rpm in + ma non ti da prestazioni di rilievo.
prenditi il vf700 ''normale'' il fatal1ty ha solo una fan con qualche rpm in + ma non ti da prestazioni di rilievo.
aspe micro, parlavo del fs c77, quello per cpu...
(si lo so ora puoi insultarmi :D )
al di la del rumore, come raffredda?
paragonabile ad un 9700 o a un ninja?
merkutio
28-03-2007, 01:47
si peccato che su hartware i db sono presi tutti alla stessa maniera e con lo stesso strumento...quindi il tuo discorso non regge.
so benissimo come vengono presi i db dalle case e ognuna ha i suoi metodi....non sempre ''ortodossi''.
e in base a cosa diresti questo?perchè hai 30/35° rilevati da tat o affini?
i quali hanno un range di errore solo del 15/20%?
nella pagina precedente ho già spiegato cosa fa di un dissy un buon dissy e dalle mie esperienze personali e non emerge che:
comparato il gt con i dissipatori attualmente sul mercato esso si va a collocare in una fascia --prezzo/prestazioni-- medio/bassa a causa sia della sua dotazione di serie(esistono fan nettamente migliori) sia dalle prestazioni ottenute sotto un oc medio/discreto.
un hyper tx dal costo medio di 25€ gli è nettamente davanti il che non può essere assolutamente accettato da un dissipatore dal costo di 50€.
ps:si scrive scythe:)
dubito che hyper tx gli stia davanti. cmq anche se fosse dai diversi test emersi su internet ha le stesse prestazioni dei thermalright xp 90c e 120 che a tutt'oggi sono ottimi dissipatori. E non dimentichiamoci che i processori odierni scaldano molto meno , questo è da tener presente.
Cmq volevo solo esprimere la mia opinione senza far polemica
Ps: bravo , sai scrivere scythe correttamente :D
microcip
28-03-2007, 15:14
aspe micro, parlavo del fs c77, quello per cpu...
(si lo so ora puoi insultarmi :D )
al di la del rumore, come raffredda?
paragonabile ad un 9700 o a un ninja?
scusa ma è questo?
http://www.tweaknews.net/reviews/zcpu/img/2.jpg
se come immagino si....ribadisco di prendere la serie ''normale''....la fatal1ty è solo una serie un po + pompata rispetto alla base ma non ha prestazioni notevoli.
paragonato con un 9700 non c'è paragone...ci son di mezzo 2 generazioni tra il 7000 e il 9700;)
microcip
28-03-2007, 15:17
dubito che hyper tx gli stia davanti. cmq anche se fosse dai diversi test emersi su internet ha le stesse prestazioni dei thermalright xp 90c e 120 che a tutt'oggi sono ottimi dissipatori. E non dimentichiamoci che i processori odierni scaldano molto meno , questo è da tener presente.
Cmq volevo solo esprimere la mia opinione senza far polemica
guarda sinceramente documentati bene prima di dire ste cose...dissy come l'xp90 sono superati ormai da diversi mesi.
un qx6700 hai idea di quanto scaldi?
Ps: bravo , sai scrivere scythe correttamente :D
:rolleyes:
merkutio
28-03-2007, 15:58
guarda sinceramente documentati bene prima di dire ste cose...dissy come l'xp90 sono superati ormai da diversi mesi.
un qx6700 hai idea di quanto scaldi?
:rolleyes:
La pensiamo in maniera diversa.
Superati da mesi? :D e perchè mai? perchè raffreddano di 2-3 gradi in meno? Capisco il voler rincorrere la tecnologia ma usiamo un pò il cervello e cerchiamo di essere elastici.
Se quei dissipatori tenevano a bada un prescott figuriamoci se non ci riescono con un conroe
cmq il prima possibile spero di fare una prova sul campo con alcuni dissy e postare i risulati
Ora abbandonando questa querelle e tornando ai dissy recenti ho letto che sia lo scythe ninja ( o infinity ) ed il thermalright ultra 120 sono ostici da montare sul socket 775? é vera sta cosa?
microcip
28-03-2007, 16:01
La pensiamo in maniera diversa.
Superati da mesi? :D e perchè mai? perchè raffreddano di 2-3 gradi in meno? Capisco il voler rincorrere la tecnologia ma usiamo un pò il cervello e cerchiamo di essere elastici.
Se quei dissipatori tenevano a bada un prescott figuriamoci se non ci riescono con un conroe
cmq il prima possibile spero di fare una prova sul campo con alcuni dissy e postare i risulati
evoluzione delle heat,implmentazione di nuovi gas/materiali termoconduttivi,maggior superficie dissipante,miglioramento delle fan etc...
portano al superamento di un dissy.
Ora abbandonando questa querelle e tornando ai dissy recenti ho letto che sia lo scythe ninja ( o infinity ) ed il thermalright ultra 120 sono ostici da montare sul socket 775? é vera sta cosa?
assolutamente no,l'unico problema avuto finora su socket 775 è stato su una p5b.
merkutio
28-03-2007, 17:24
evoluzione delle heat,implmentazione di nuovi gas/materiali termoconduttivi,maggior superficie dissipante,miglioramento delle fan etc...
portano al superamento di un dissy.
assolutamente no,l'unico problema avuto finora su socket 775 è stato su una p5b.
ok microcip, grazie cmq per esserti confrontato in maniera molto educata
riguardo alla ventola da 120 da affiancare ad uno di quei bestioni avevo pensato ad una cool link 1201 o 1202, oppure uso Papst 4312l che è spessa 32mm, solo temo che diventi troppo pesante.
Io prendo una gigabyte ds3 , per caso sei a conoscenza di qualche dissy incompatibile?
grazie ancora
Ciao ragazzuoli
passereste da un 64Pro al Thermalright XP120? Sono indeciso e tra l'altro credo che sulla mia mobo sia difficile mettere l'XP120... che però è più silenzioso a quanto vedo...
microcip
28-03-2007, 17:49
ok microcip, grazie cmq per esserti confrontato in maniera molto educata
la cosa è reciproca:)
riguardo alla ventola da 120 da affiancare ad uno di quei bestioni avevo pensato ad una cool link 1201 o 1202, oppure uso Papst 4312l che è spessa 32mm, solo temo che diventi troppo pesante.
io opterei di più su una silverstone fm121 se vuoi le performance se vuoi invece avere anche un occhio di riguardo per il silenzi punta sulle scythe s-flex o noctua da 1200rpm.
Io prendo una gigabyte ds3 , per caso sei a conoscenza di qualche dissy incompatibile?
grazie ancora
che io sappia non sono stati riscontrati problemi.
merkutio
28-03-2007, 17:57
ok grazie microcip
opterò per quelle silenziose, cosa fondamentale per me
scusa ma è questo?
http://www.tweaknews.net/reviews/zcpu/img/2.jpg
se come immagino si....ribadisco di prendere la serie ''normale''....la fatal1ty è solo una serie un po + pompata rispetto alla base ma non ha prestazioni notevoli.
paragonato con un 9700 non c'è paragone...ci son di mezzo 2 generazioni tra il 7000 e il 9700;)
si scusami micro, pensavo avessi capito quello per vga mentre sono io che non ho capito un cazz..
cmq in effetti e vero, ci sono due generazioni, anche se in teoria un buon dissi rimane buono nel tempo...
e vero anche che sono i dissi ad adattarsi nel tempo ai proci e non il contrario, quindi e piu facile che per un conroe vada meglio un 9700 piuttosto che un fatal1ty, dal momento che il primo e contemporaneo al suddetto procio e quindi progettato a priori per soddisfarne i requisiti
confermi o sono solo un pazzo degenerato che blatera cose insensate...?
Pistolpete
28-03-2007, 21:32
grazie ancora
Se scegli un dissy della scythe non prendere l'infinity ma prendi il ninja rev B.
microcip
28-03-2007, 21:39
confermi o sono solo un pazzo degenerato che blatera cose insensate...?
una via di mezzo...è vero che i dissy cercano sempre di adattarsi ai procio uscenti..ma è anche vero che col passare del tempo vengono implementate nuove tecniche di trasporto del calore.
un esempio calzante possono essere le heat non presenti nel 7000 ma presenti nel 9700.
microcip
28-03-2007, 21:40
Se scegli un dissy della scythe non prendere l'infinity ma prendi il ninja rev B.
motivo di tale affermazione...
una via di mezzo...è vero che i dissy cercano sempre di adattarsi ai procio uscenti..ma è anche vero che col passare del tempo vengono implementate nuove tecniche di trasporto del calore.
un esempio calzante possono essere le heat non presenti nel 7000 ma presenti nel 9700.
e esattamente quello che avevo in mente... piu il dissi e recente, piu e facile che vada bene con tecnologie recenti (tipo appunto 9700 e conroe) e viceversa...
giusto?
microcip
28-03-2007, 21:57
e esattamente quello che avevo in mente... piu il dissi e recente, piu e facile che vada bene con tecnologie recenti (tipo appunto 9700 e conroe) e viceversa...
giusto?
oddio è un concetto un po delicato.
nessuno ti vieta di mettere un cubo di rame/alluminio che comunque fa il suo ''lavoro'' su un conroe, ma se abbiamo dissy con tecnologie di scambio e trasporto di calore nettamente più avanzate e studiate per funzionare con un determinato tipo di socket tanto vale che usiamo quelli e abbiamo prestazioni nettamenti migliori del ''cubo''.
oddio è un concetto un po delicato.
nessuno ti vieta di mettere un cubo di rame/alluminio che comunque fa il suo ''lavoro'' su un conroe, ma se abbiamo dissy con tecnologie di scambio e trasporto di calore nettamente più avanzate e studiate per funzionare con un determinato tipo di socket tanto vale che usiamo quelli e abbiamo prestazioni nettamenti migliori del ''cubo''.
sono perfettamente d'accordo...
penso che andro sul 9700nt
ne parlano molto bene..
Pistolpete
28-03-2007, 22:37
motivo di tale affermazione...
L'infinity l'ho montato 5 gg fa su una ds3 rev 2.0 e ci sta al pelo pelo. In realtà appoggia proprio sui condensatori. Bisogna forzare molto per installarlo al punto da flettere la scheda madre. Non è il massimo.
microcip
28-03-2007, 22:42
L'infinity l'ho montato 5 gg fa su una ds3 rev 2.0 e ci sta al pelo pelo. In realtà appoggia proprio sui condensatori. Bisogna forzare molto per installarlo al punto da flettere la scheda madre. Non è il massimo.
strano ne ho visti diversi montati su ds3/ds4 e nn mi sembravano soffrire di questi problemi.
molto probabilmente avevi qualche condensatore fuori dai limiti e ti dava fastidio.
Pistolpete
28-03-2007, 22:46
strano ne ho visti diversi montati su ds3/ds4 e nn mi sembravano soffrire di questi problemi.
molto probabilmente avevi qualche condensatore fuori dai limiti e ti dava fastidio.
Tutti i condensatori intorno a l chipset. E meno male che sono quelli di nuova generazione più bassi e più "cicciotelli".
microcip
28-03-2007, 22:49
Tutti i condensatori intorno a l chipset. E meno male che sono quelli di nuova generazione più bassi e più "cicciotelli".
foto:O
Pistolpete
28-03-2007, 22:51
foto:O
Non è il mio pc, è in un ufficio dove probabilmente non tornerò a breve. Se posso farò una foto. Comunque non racconto balle.
microcip
29-03-2007, 13:54
Non è il mio pc, è in un ufficio dove probabilmente non tornerò a breve. Se posso farò una foto. Comunque non racconto balle.
mai detto questo...........
la foto mi serve per appurare la posizione dei condensatori.
microcip
29-03-2007, 14:52
@all:
guida aggiornata inseriti:
ultra-120 extreme e ultra-90 extreme
coolermaster hyper tx
Coolermaster gemini 2
thermaltake v1
thermalright ifx-14
gemini 2 inserito in classifica.
errori o orrori di grammatica se presenti verranno corretti al più presto;)
verranno inseriti anche gli altri nuovi dissi quando avrai + informazioni al riguardo ?
sarebbe interessante sapere anche il gemini2 con una sola fan come si comporta...
microcip
29-03-2007, 15:24
verranno inseriti anche gli altri nuovi dissi quando avrai + informazioni al riguardo ?
nel limite del possibile si..anche se i 4 post incominciano a stare stretti....
sarebbe interessante sapere anche il gemini2 con una sola fan come si comporta...
perde molto soprattutto in full load;in idle riesce a rimanere in linea a causa dell'enorme buffer ma in full non riesce ad avere prestazioni ''decenti''.
finalmente si vede sto componente posteriore
sembra interessante
Grazie Microcip ;)
http://img233.imageshack.us/img233/9058/immagineqn3.jpg
nel limite del possibile si..anche se i 4 post incominciano a stare stretti....
perde molto soprattutto in full load;in idle riesce a rimanere in linea a causa dell'enorme buffer ma in full non riesce ad avere prestazioni ''decenti''.
intendevo verranno inseriti in calssifica non come recensione, scusa
il gemini2 con una sola fan sai in quale posizione si classificherebbe grosso modo ?
microcip
29-03-2007, 15:44
intendevo verranno inseriti in calssifica non come recensione, scusa
il gemini2 con una sola fan sai in quale posizione si classificherebbe grosso modo ?
si,quando avrò delle fonti attendibili e + rece saranno inseriti anche essi.
x il gemini dipende molto dalla fan..ma comunque grosso modo va sotto il ninja.
microcip
29-03-2007, 15:45
sembra interessante
Grazie Microcip ;)
sapevo che spuntavi:cincin:
sembra interessante
Grazie Microcip ;)
http://img233.imageshack.us/img233/9058/immagineqn3.jpg
Si sa quando esce?
microcip
29-03-2007, 16:02
Si sa quando esce?
maggio + o -
Luca Pitta
29-03-2007, 16:06
Ma non ho capito bene quello piccolo dove viene installato.
:confused:
Pitta
Ma non ho capito bene quello piccolo dove viene installato.
Pitta
Infatti
che io sappia le mobo non prevedono l'installazione di dissi nella parte posteriore.
tra l'altro nn ci sono neanche parti lisce dove poterlo installare no?
magari la base sarà inserita o inseribile o è il backplate :confused:
Luca Pitta
29-03-2007, 16:17
Ma non è che raffreddi i chip delle MB?
Pitta
microcip
29-03-2007, 16:34
Ma non è che raffreddi i chip delle MB?
Pitta
non serve a raffreddare la cpu ma la parte elettronica che la circonda..mosfet etc...
Luca Pitta
29-03-2007, 16:50
:mc: io non capire:eek:
Spero di vederlo montato.....
Pitta
microcip
29-03-2007, 17:03
:mc: io non capire:eek:
Spero di vederlo montato.....
Pitta
dammi 10min e vedo che trovo....
intanto qui è già in preorder;)
http://www.ncix.com/products/index.php?sku=23485&vpn=IFX-14&manufacture=THERMALRIGHT
Luca Pitta
29-03-2007, 17:13
dammi 10min e vedo che trovo....
intanto qui è già in preorder;)
http://www.ncix.com/products/index.php?sku=23485&vpn=IFX-14&manufacture=THERMALRIGHT
Ok a stasera.
Pitta
microcip
29-03-2007, 17:14
niente a quanto pare thermalright nn rilascia molte informazioni prima dell'uscita del dissy stesso.
comunque un paio di info in + sul back-side cooler:
a back-side dual heatpipe heatsink (patent pending), which not only additionally cools your CPU but also takes care of the heat coming from the back of the motherboard to extend the life expectancy and stability of your motherboard
nel frattempo ho trovato una bellissima cosetta:
http://v-t.jp/en/products/hpc/opteron/workstation/ws4000heatpipe_top_main_e.html
sembra uno dei case passivi della zalman
sec_death
29-03-2007, 18:48
parlando di ifx14 secondo me o lo store è caro o il dissipatore dovra scendere di prezzo perchè mi pare una cifra troppo alta(qui viene a costare in genere quanto la ma in euro)
o magari lo tengono come soluzione di nicchia (magari senza ventole fa stare la cpu a 40 gradi...), cmq non è neppure in rame, cosa che a loro fa risparmiare un sacco sui costi di produzione.
la thermalright l'ha fatta fuori dal vasino sta volta.
parlando di ifx14 secondo me o lo store è caro o il dissipatore dovra scendere di prezzo perchè mi pare una cifra troppo alta(qui viene a costare in genere quanto la ma in euro)
o magari lo tengono come soluzione di nicchia (magari senza ventole fa stare la cpu a 40 gradi...), cmq non è neppure in rame, cosa che a loro fa risparmiare un sacco sui costi di produzione.
la thermalright l'ha fatta fuori dal vasino sta volta.
apparte che sul prezzo non si sa pressochè nulla (uno shop nfa il prezzo che vuole) la tr ha sempre fatto dissi in allu (eccezione per pochissimi) ed è stato dimostrato che la differenza allu/rame è pressochè nulla ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1404393 :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1404393 :read:
interessante la discussione...sono/ero uno dei convinti sul fatto che il rame dissipasse meglio... fidandomi della chimica... a sto punto meglio l'allu, e pure piu leggero..
interessante la discussione...sono/ero uno dei convinti sul fatto che il rame dissipasse meglio... fidandomi della chimica... a sto punto meglio l'allu, e pure piu leggero..
e costa di meno ;)
e costa di meno ;)
parli del diavolo...:D
e costa di meno ;)
a loro che li producono... a noi che li compriamo non sempre... o almeno nomn cosi meno quanto a loro
Luca Pitta
29-03-2007, 22:14
niente a quanto pare thermalright nn rilascia molte informazioni prima dell'uscita del dissy stesso.
comunque un paio di info in + sul back-side cooler:
a back-side dual heatpipe heatsink (patent pending), which not only additionally cools your CPU but also takes care of the heat coming from the back of the motherboard to extend the life expectancy and stability of your motherboard
nel frattempo ho trovato una bellissima cosetta:
http://v-t.jp/en/products/hpc/opteron/workstation/ws4000heatpipe_top_main_e.html
Quindi se non ho capito male si mette proprio nel retro della MB?
Pitta
Quindi se non ho capito male si mette proprio nel retro della MB?
Pitta
esattamente
è un hr-05 allungato :D
Luca Pitta
29-03-2007, 22:22
Non vedo l'ora di vedere le staffe di sostegno di sto coso....
Pitta
Non vedo l'ora di vedere le staffe di sostegno di sto coso....
Pitta
:asd: si penso che ci sia qualche aggancio sui distanziali della mobo, non mi viene in mente altro... più che altro stavo pensando a quale fosse la superficie di scambio del calore....
Luca Pitta
29-03-2007, 22:26
Ma come cazzo fa a star su quel robo li dietro: nella foto è in piano ma i pc sono in piedi e quindi la parte alettata sarebbe orrizontale.
Pitta
Ma come cazzo fa a star su quel robo li dietro: nella foto è in piano ma i pc sono in piedi e quindi la parte alettata sarebbe orrizontale.
Pitta
boh.... avranno trovato il modo...
probabilmente la staffa del dissi principale si estende anche sul retro, mi pare l'ipotesi + plausibile
Luca Pitta
29-03-2007, 22:42
Sai quante seghe mentali: "mi si rompe la mobo troppo peso" e via dicendo.:D
Pitta
microcip
29-03-2007, 22:44
Sai quante seghe mentali: "mi si rompe la mobo troppo peso" e via dicendo.:D
Pitta
sicuramente...mi vedo già discussioni di pagine e pagine sull'argomento.
Domande:
cos'è meglio tra Arctic Cooling Freezer 7 Pro
http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=79&data=1&disc=
e ThermalTake TMG i1
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/CL-P0370/cl-p0370.asp
per Pentium su socket 775 ?
Sono in ogni caso meglio di un dissipatore stock per Pentium D 915 ?
Un dissipatore stock per Pentium D 915 è sufficiente per raffredare un Pentium 4 651 3.4 GHz (Cedar Mill) ?
Il Freezer 7 Pro (o l'altro) consentono di fare un minimo di overclock su Pentium 4/D ?
Mi consigliate comunque, sia per efficienza che per rumore, di sostituire il dissipatore stock di un Pentium D 915 ?
Avete migliori alternative per socket 775 da propormi in questa fascia di prezzo (20-30 €) ?
Grazie
Il Freezer mi pare migliore, è più silenzioso e raffredda anche i componenti attorno (mosfet ecc...) e ha 45 cfm contro i 35 del TMG, pesa 5g in meno. Il vantaggio del TMG è che è più piccolo.
Domande:
cos'è meglio tra Arctic Cooling Freezer 7 Pro
http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=79&data=1&disc=
e ThermalTake TMG i1
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/CL-P0370/cl-p0370.asp
per Pentium su socket 775 ?
Sono in ogni caso meglio di un dissipatore stock per Pentium D 915 ?
Un dissipatore stock per Pentium D 915 è sufficiente per raffredare un Pentium 4 651 3.04 GHz (Cedar Mill) ?
Il Freezer 7 Pro (o l'altro) consentono di fare un minimo di overclock su Pentium 4/D ?
Mi consigliate comunque, sia per efficienza che per rumore, di sostituire il dissipatore stock di un Pentium D 915 ?
Avete migliori alternative per socket 775 da propormi in questa fascia di prezzo (20-30 €) ?
Grazie
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/Retail/Cl-P0401/gallery.html
peccato che pesa quasi 700 GRAMMI!!!
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/Retail/Cl-P0401/gallery.html
peccato che pesa quasi 700 GRAMMI!!!
e allora ?
e allora ?
come allora, è una cifra! no? non pesa? o è nella media? pesa poco? boh... il mio pesa 520 e già mi sembra bello pesantino...
come allora, è una cifra! no? non pesa? o è nella media? pesa poco? boh... il mio pesa 520 e già mi sembra bello pesantino...
non vi fate problemi per il peso....
INFECTED
31-03-2007, 15:23
Ragazzi scusate ma avete mai pensato che se li fanno con quel peso non è perchè hanno fumato qualcosa ma c'è uno studio approfondito dietro? :p
il mio sfiora il kg... sono 960g
Ragazzi scusate ma avete mai pensato che se li fanno con quel peso non è perchè hanno fumato qualcosa ma c'è uno studio approfondito dietro? :p
Assolutamente si e sono anche d'accordo solo mi pare strano che non esistano materiali evoluti di dimensioni e/o peso ridotti che possano fare anche meglio di rame e alluminio... vedo una tendenza a chi lo fa più grosso e prima o poi non entreranno più nei case, a meno che uno non si compri obbligatoriamente case enormi. Più o meno come stanno facendo con le vga...
INFECTED
31-03-2007, 15:50
Assolutamente si e sono anche d'accordo solo mi pare strano che non esistano materiali evoluti di dimensioni e/o peso ridotti che possano fare anche meglio di rame e alluminio... vedo una tendenza a chi lo fa più grosso e prima o poi non entreranno più nei case, a meno che uno non si compri obbligatoriamente case enormi. Più o meno come stanno facendo con le vga...
Beh altri materiali ci sono ma ovviamente hanno i loro costi
microcip
31-03-2007, 16:34
un bel dissy di diamanti incastonati e vedi come ti raffredda il procio:D
offre corsini però:O
INFECTED
31-03-2007, 16:46
un bel dissy di diamanti incastonati e vedi come ti raffredda il procio:D
offre corsini però:O
E certo :O
Preferirei spendere 200 euro per un dissi piccolo e cazzuto che mi duri 3 - 4 anni o più e mi faccia occare come si deve piuttosto che cambiare di continuo... no?
Non mi è chiaro come faccia il Master Coolere Hyper TX ad essere così più avanti in classifica come prestazioni rispetto all'Arctic Cooling Freezer 7 Pro, nella lista per socket 775.
Hanno entrambi 3 heatpipes a U ed il Freezer pesa 68g in più (ma potrebbe essere dovuto alla ventola), l'Hyper TX ha il corpo dissipante 1 cm più alto ma 1.4 cm più corto sia in larghezza che in profondità.
Il ThermalTake TMG i1 ha 4 heatpipes, non dovreabbe essere migliore già solo per questo ?
A proposito, l'Hyper TX ha 6 anni di garanzia come i suoi concorrenti ? La ventola ha un sistema di assorbimento delle vibrazioni ?
Arctic Cooling Freezer 7 Pro
http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=79&data=2&disc=
Cooler Master Hyper TX
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&p_serial=RR-PCH-S9U1-GP&other_title=+RR-PCH-S9U1-GP+Hyper%20TX%20%28Intel%29
ThermalTake TMG i1
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/CL-P0370/cl-p0370.asp#
microcip
31-03-2007, 21:12
Preferirei spendere 200 euro per un dissi piccolo e cazzuto che mi duri 3 - 4 anni o più e mi faccia occare come si deve piuttosto che cambiare di continuo... no?
non esistono semplicemente perchè vengono implementate nuove tecnologie e i sistemi di aggancio vengono continuamente cambiati.
nella + rosea delle previsioni il dissy ti dura 1 anno se segui la tecnologia.
non esistono semplicemente perchè vengono implementate nuove tecnologie e i sistemi di aggancio vengono continuamente cambiati.
nella + rosea delle previsioni il dissy ti dura 1 anno se segui la tecnologia.
si certo lo so, però è bello fantasticare. per quanto riguarda le paste termiche da abbinare al dissipatore ne ho presa una col 10% di argento (http://www.nexustek.nl/thermal_compound.htm) che si comporta bene (32/33° a 2.4) ma credo che metterò la silver5. ne vale la pena?
microcip
31-03-2007, 21:43
bah guarda io ne ho usate molte di paste; tra cui anche la tanto blasonata zalman ma alla fine sono sempreritornato sulla as5;)
bah guarda io ne ho usate molte di paste; tra cui anche la tanto blasonata zalman ma alla fine sono sempreritornato sulla as5;)
:cool:
Sapete indicarmi una guida per una lappatura veloce veloce, magari chimica?
microcip
31-03-2007, 23:27
Sapete indicarmi una guida per una lappatura veloce veloce, magari chimica?
prima pagina....
ps:cosa intenderesti x lappature chimiche?
prima pagina....
So che il rame può essere lappato usando paste o liquidi acidi, se trovo il link lo posto. I risultati sono mostruosi, ma per quanto ne so non viene fatto nel nostro campo. Però sarebbe interessante riuscirci. Io cmq mi sto informando...
microcip
31-03-2007, 23:48
si ma vengono usati strumenti e sostanze non di certo alla portata di tutti.......
So che il rame può essere lappato usando paste o liquidi acidi, se trovo il link lo posto. I risultati sono mostruosi
non sono mostruosi... se ti va bene prendi 2°
si ma vengono usati strumenti e sostanze non di certo alla portata di tutti.......
Qui si lappa con acido fosforico (si trova dal ferramenta) e ammoniaca, la parte iniziale si fa sempre con le carte.
http://forums.livingwithstyle.com/showthread.php?t=137759
A me pare interessante.
beh si è probabile, però se sommi i 2/4 gradi della pasta termica e ci aggiungi altri due gradi in meno, cominciano a farsi sentire le differenze, soprattutto se fai un oc per il daily, no?
microcip
01-04-2007, 00:02
Qui si lappa con acido fosforico (si trova dal ferramenta) e ammoniaca, la parte iniziale si fa sempre con le carte.
http://forums.livingwithstyle.com/showthread.php?t=137759
A me pare interessante.
mmm domani me lo leggo........o meglio in mattinata:D
anche se rimango sempre un po scettico..
Gandalf 82
01-04-2007, 11:09
Sulle delta T° attuali non penso che 2 gradi siano da buttare via ;)
Sulle delta T° attuali non penso che 2 gradi siano da buttare via ;)
certo che no, e sono il primo a dirlo, ma non sono mostruosi cambiamenti
inoltre i 2° "guadagnati" ci sono solo se prima non avevi montato bene il tutto, magari mettendo troppa pasta o perchè la cpu o il dissi erano concavi ;)
microcip
01-04-2007, 13:24
ho letto l'articolo....pensavo fosse chissa che cosa.
praticamente usa l'ammoniaca per levare l'eventuale sporco e tirare a specchio il dissy mentre l'acido viene usato per togliere la cosidetta bava.
imho è una ''cavolata assurda'' oltre a fare l'identica cosa del polish + pasta abrasiva il procedimento può essere nocivo e si mette a repentaglio la salute di un eventuale utente che non prende le dovute precauzioni.
io pensavo a robe tipo soda caustica:sofico:
Gandalf 82
01-04-2007, 14:36
ho letto l'articolo....pensavo fosse chissa che cosa.
praticamente usa l'ammoniaca per levare l'eventuale sporco e tirare a specchio il dissy mentre l'acido viene usato per togliere la cosidetta bava.
imho è una ''cavolata assurda'' oltre a fare l'identica cosa del polish + pasta abrasiva il procedimento può essere nocivo e si mette a repentaglio la salute di un eventuale utente che non prende le dovute precauzioni.
io pensavo a robe tipo soda caustica:sofico:
Quoto tutto.
anche io pensavo ad altro ma nel link si aggiungono solo operazioni inutili ad una buona lappatura
Quoto tutto.
anche io pensavo ad altro ma nel link si aggiungono solo operazioni inutili ad una buona lappatura
Sta cosa viene detta in diversi altri link, cmq sono d'accordo che sono sostanze pericolose e che non tutti hanno modo di farlo. Personalmente do hato una lappata velocissima e con arctic5 sono sceso di 3 gradi fissi anche in oc. Per me è più che sufficiente. Piuttosto mi domando come mai molti dissi non sono lappati a dovere o sono addirittura irregolari in superficie a volte in modo vergognoso. Con quello che costano! :mad: :mad: :mad:
prima pagina....
Sta cosa viene detta in diversi altri link, cmq sono d'accordo che sono sostanze pericolose e che non tutti hanno modo di farlo. Personalmente do hato una lappata velocissima e con arctic5 sono sceso di 3 gradi fissi anche in oc. Per me è più che sufficiente. Piuttosto mi domando come mai molti dissi non sono lappati a dovere o sono addirittura irregolari in superficie a volte in modo vergognoso. Con quello che costano! :mad: :mad: :mad:
ciao raga gia che siamo in argomento, qualcuno sa se il 9700 cosi come lo si compra e da lappare?
avete mica seguito il discorso secondo il quale , tipo sulla commando, la piastrina di ritenzione del procio concavizza la superficie, essendo che pressa troppo, disallineando lo spazio tra procio e dissi con un conseguente aumento della temperatura... che ne pensate??
ciao raga gia che siamo in argomento, qualcuno sa se il 9700 cosi come lo si compra e da lappare?
avete mica seguito il discorso secondo il quale , tipo sulla commando, la piastrina di ritenzione del procio concavizza la superficie, essendo che pressa troppo, disallineando lo spazio tra procio e dissi con un conseguente aumento della temperatura... che ne pensate??
il 9700 non è certo da lappare... al massimo sistemi il socket ;)
microcip
02-04-2007, 14:51
io ci andrei con i piedi di piombo..pure io ho una commando e in full+oc non passo i 40° con infinity+fm121.
Ragazzi oggi sono passato a diversi fai da te a cercare i fogli di carta vetrata che consigliate per lappare (400 / 600 / 800 / 1200) ma in tutti quelli che ho passato non ho trovato più di 500, che praticamente era un foglio finissimo. :eek:
Ora non vorrei dire cavolate, ma in questi brico quelli più diffusi erano 40 / 60 / 80 / 120 / 150 / 180 / 220, non è che sono "catalogati con uno zero di meno"? Non so se mi spiego.. :)
Perchè io nemmeno la grana 600 ho visto, per dire.. :confused:
Preciso che non voglio lappare il Ninja, che è già perfetto (fatto qualche prova) ma la cpu, che ha gli spigoli più alti rispetto al centro (e solo gli spigoli, incredibile). :)
Ragazzi oggi sono passato a diversi fai da te a cercare i fogli di carta vetrata che consigliate per lappare (400 / 600 / 800 / 1200) ma in tutti quelli che ho passato non ho trovato più di 500, che praticamente era un foglio finissimo. :eek:
Ora non vorrei dire cavolate, ma in questi brico quelli più diffusi erano 40 / 60 / 80 / 120 / 150 / 180 / 220, non è che sono "catalogati con uno zero di meno"? Non so se mi spiego.. :)
Perchè io nemmeno la grana 600 ho visto, per dire.. :confused:
Preciso che non voglio lappare il Ninja, che è già perfetto (fatto qualche prova) ma la cpu, che ha gli spigoli più alti rispetto al centro (e solo gli spigoli, incredibile). :)
No no tranquillo, non ci sono errori di catalogazione; io ad esempio ho dovuto girare parecchio per trovare la 1500 e la 2000 perchè in genere conoscono fino alla 1000 e quando chiedi carte più fini o ti guardano come fossi un alieno e ti dicono che ci devi fare e che non ce l'hanno o ti dicono addirittura che non esiste! :eek:
Raga ma le mie temperature sono giuste oppure sono in eccesso per via della planarità del dissi
Dissipatore --> Scythe Infinity
Ventola --> Quella che danno in dotazione col dissi
CPU E6400 --> 3400MHz
Vcore --> 1.336V
Temperature idle(rilevate con everest) --> Primo core 37°; Secondo core 41°
Temperature full(dopo 6 ore di orthos) --> Primo core 48°; Secondo core 51°
Temperatura ambiente 19°
La ventola(quella che danno in dotazione) è collegata direttamente al molex dell'alimentatore a 12V. Il dissipatore deve essere lappato oppure è perfetto così?
No no tranquillo, non ci sono errori di catalogazione; io ad esempio ho dovuto girare parecchio per trovare la 1500 e la 2000 perchè in genere conoscono fino alla 1000 e quando chiedi carte più fini o ti guardano come fossi un alieno e ti dicono che ci devi fare e che non ce l'hanno o ti dicono addirittura che non esiste! :eek:
Crap, allora non so proprio più dove cercarla (sono un pò "fuori dal mondo"). Conoscete percaso un posto dove comprarla online (ultima spiaggia)? ;)
il 9700 non è certo da lappare... al massimo sistemi il socket ;)
io ci andrei con i piedi di piombo..pure io ho una commando e in full+oc non passo i 40° con infinity+fm121.
ciao rdv, scusami cosa intendi per: sistemi il socket?
microcip: ah anche tu hai avuto qualche perplessita sul discorso di levare la placca di ritenzione?
lo ritieni rischioso?
cmq effettivamente ho notato che fa un a pressione esagerata, ho "faticato" ad inserirla...
Crap, allora non so proprio più dove cercarla (sono un pò "fuori dal mondo"). Conoscete percaso un posto dove comprarla online (ultima spiaggia)? ;)
prova la cartavetro ad acqua, epiu facile che ce l'abbiano di grana fine... io ho usato quella e il risultato e stato eccellente!!
microcip
02-04-2007, 22:38
microcip: ah anche tu hai avuto qualche perplessita sul discorso di levare la placca di ritenzione?
lo ritieni rischioso?
cmq effettivamente ho notato che fa un a pressione esagerata, ho "faticato" ad inserirla...
mah guarda il discorso potrà anche essere vero..ma io non ho assolutamente un problema del genere anzi....
se togli la clip gli spostamenti o dei colpi improvvisi possono diventare molto pericolosi.
mah guarda il discorso potrà anche essere vero..ma io non ho assolutamente un problema del genere anzi....
se togli la clip gli spostamenti o dei colpi improvvisi possono diventare molto pericolosi.
e gia non avevo pensato ai colpi...cmq magari qualche test lo faccio, monitorizzo le temp e giudico se ne vale la pena o meno... tu non provi neanche??
microcip
02-04-2007, 23:34
e gia non avevo pensato ai colpi...cmq magari qualche test lo faccio, monitorizzo le temp e giudico se ne vale la pena o meno... tu non provi neanche??
non ne ho il motivo..sotto oc e in full load non passo i 38/40°
non ne ho il motivo..sotto oc e in full load non passo i 38/40°
capito... piu che giusto...
Ok ho girato l'ennesimo Brico (mi son fatto qualche KM :D) e ho trovato la 400 e la 600. Premetto che di lappare a specchio (mera estetica) non mi interessa, vorrei solo una superficie (la CPU) "perfettamente" planare. Vado tranquillo con la 400 e la 600, oppure la 800 e la 1200 sono passi ugualmente necessari? ;)
microcip
03-04-2007, 16:26
era meglio che non avevi le 400 e le 600 ma avevi le 1200..
almeno le 1200 le devi trovare se no ti ritrovi un dissi che sembra una grattuggia per il grana.
Ok ho girato l'ennesimo Brico (mi son fatto qualche KM :D) e ho trovato la 400 e la 600. Premetto che di lappare a specchio (mera estetica) non mi interessa, vorrei solo una superficie (la CPU) "perfettamente" planare. Vado tranquillo con la 400 e la 600, oppure la 800 e la 1200 sono passi ugualmente necessari? ;)
ripeto: chiedi la cartavetro ad acqua, di quella le hanno di grane piu fini...
ripeto: chiedi la cartavetro ad acqua, di quella le hanno di grane piu fini...
E' quello che ho fatto, nessuna risposta positiva (altrimenti l'avrei scritto). :)
E' quello che ho fatto, nessuna risposta positiva (altrimenti l'avrei scritto). :)
peccato mi spiace... cmq la cosa e scandalosa anche da me, se non fosse che il ferramentab e un mio amico... altro che briko e fai da te!!
Infatti penso di sbirciare in qualche ferramenta qua in torno, si sa mai che ho una botta di :ciapet: e trovo le grane che mi "mancano".. :)
Infatti penso di sbirciare in qualche ferramenta qua in torno, si sa mai che ho una botta di :ciapet: e trovo le grane che mi "mancano".. :)
io le ho trovate al primo colpo, ma sapevo dove andare, e il mio amico mi ha detto che ad acqua si trovano tranquillamente di quella grana.
il lappaggio e venuto una meraviglia(merito della guida!!!)
sasyultrasnapoli
04-04-2007, 00:11
Raga percaso mi sapreste dire se Lo Zalman NB47 per il notherbridge è compatibile con la scheda madre: MSI K9A Platinum?????:confused:
No perche ho visto che vicino al notherbridge di questa scheda ci sono dei piccoli condensatori che penso possano ostruire questo dissy:confused:
grazie a chi mi risponde:help: :help:
era meglio che non avevi le 400 e le 600 ma avevi le 1200..
almeno le 1200 le devi trovare se no ti ritrovi un dissi che sembra una grattuggia per il grana.
micro avrei una cosa da niubbo totale da chiederti::
io ho una scheda madre (come puoi vedere) con l'attacco per il dissi a 4 pin, quindi sarebbe logico che comprassi un dissi con l'attacco a 4 pin... poiche con l'attacca a 3 pin soli la ventola va astecca, giusto?
in definitiva cosa cambia da tre a 4 pin? a che serve il quarto precisamente?
controllo ventola??
thanXX!!
microcip
04-04-2007, 19:16
il 4 pin implementa la tecnologia PMW.
il 4 pin implementa la tecnologia PMW.
ovvero?? (scusa sempre la mia ignoranza)
microcip
04-04-2007, 19:26
è un sistema di controllo della velocità (rpm) se non erro implementato dalla intel.
Guardando le recensioni sembra che sia sempre il migliore, come mai questo tuo giudizio? :confused: Certo con una o due ventole che fanno pochi CFM potrebbe non essere il migliore ma con delle ventole un po' più "importanti" senza andare su turboreattori tutti gli danno solo elogi in quanto a performance... perchè lo metti comunque sotto il Ninja?:wtf:
è un sistema di controllo della velocità (rpm) se non erro implementato dalla intel.
quindi non erro dicendo che un dissi a tre pin su mobo a 4 va sempre a stecca, mentre con un dissi a 4 pin, e la mobo stessa che regola la velocita di rotazione della ventola a seconda della temp della cpu, senza bisogno di programmi intermediari di regolazione "manuale"...
correggimi se sbaglio...
quindi non erro dicendo che un dissi a tre pin su mobo a 4 va sempre a stecca, mentre con un dissi a 4 pin, e la mobo stessa che regola la velocita di rotazione della ventola a seconda della temp della cpu, senza bisogno di programmi intermediari di regolazione "manuale"...
correggimi se sbaglio...
Vero, io non riesco a regolare la velocità della ventola del Ninja se collego la ventola al 4 pin. ;)
Vero, io non riesco a regolare la velocità della ventola del Ninja se collego la ventola al 4 pin. ;)
essendo la ventola del ninja a 3 pin??
quindi nel tuo caso la ventola va sempre e comunque a stecca??
microcip
04-04-2007, 21:08
Guardando le recensioni sembra che sia sempre il migliore, come mai questo tuo giudizio? :confused: Certo con una o due ventole che fanno pochi CFM potrebbe non essere il migliore ma con delle ventole un po' più "importanti" senza andare su turboreattori tutti gli danno solo elogi in quanto a performance... perchè lo metti comunque sotto il Ninja?:wtf:
ma leggere??
si parlava di usarlo in fanless o con una fan.
Raga ma le mie temperature sono giuste oppure sono in eccesso per via della planarità del dissi
CPU E6400 --> 3400MHz
Vcore --> 1.336V
Temperatura ambiente 19°
La ventola(quella che danno in dotazione) è collegata direttamente al molex dell'alimentatore a 12V. Il dissipatore deve essere lappato oppure è perfetto così?
nessuno?
essendo la ventola del ninja a 3 pin??
quindi nel tuo caso la ventola va sempre e comunque a stecca??
Si è la classica 3 pin tachimetrica. Va sempre a stecca ma non si sente, è di una qualità strabiliante, 1200rpm ed è letteralmente muta :)
Luca Pitta
04-04-2007, 21:57
Originariamente inviato da LuPiN88
CPU E6400 --> 3400MHz
Vcore --> 1.336V
Temperatura ambiente 19°
Non è sempre detto che temperature alte significa lappare, specialmente su infinity che al contrario del ninja sembra essere senza difetti da quel punto di vista.
Prova a rilevarle con TAT ma con quei MHz mi sembri più o meno in linea anche se potresti migliorarle.
Se hai dei dubbi sulla perfetta planarità, l'unica cosa è testare l'impronta.
Pitta
Si è la classica 3 pin tachimetrica. Va sempre a stecca ma non si sente, è di una qualità strabiliante, 1200rpm ed è letteralmente muta :)
gia l'ho chiesto poiche siono indeciso tra zalman 9700 e 9700nt... ma mi sa che una ventola di un 9700 sempre a stecca sia un po troppo... prendero l'nt!!
ma leggere??
si parlava di usarlo in fanless o con una fan.
Ma rispondere un pelino più educatamente?:huh:
Se ho chiesto è perchè non è chiaro, scusa... anche perchè quello di cui si parlava te l'ho quotato...
Nella classifica hai messo:
1-tuniq tower 120
2- thermalright ULTRA 120 + 120mm fan>40cfm
3-coolermaster gemini2 2x120mm fan>40cfm
Nei post ho trovato:
risposta:
risposta:
Magari mi è sfuggito qualche passaggio ma non si è parlato di fanless.
Si parla di una ventola e la tua risposta è stata che con una sola ventola comunque lo metti al di sotto del Ninja... ma una ventola da 40 CFM o anche di più?
Nella graduatoria si parla invece di due fan (>40), e con questa configurazione lo collochi al terzo posto; scrivendo >40 (maggiore di 40) però non è molto chiaro, poichè indichi ventole con oltre 40 CFM. Nei test hanno usato vari tipi di ventole.... 60... 80 .... 100 CFM che ovviamente sono tutte oltre i 40... e il dissipatore è sempre andato meglio degli altri.
Basta spiegarsi...:)
scusate se io ad esempio prendo uno zalman 9700 o un infinyti per il processore.se cambio processore cioè quelli di penryn devo cambiare anche dissipatore?
gia l'ho chiesto poiche siono indeciso tra zalman 9700 e 9700nt... ma mi sa che una ventola di un 9700 sempre a stecca sia un po troppo... prendero l'nt!!
guarda che è regolata anche quella del 9700....
scusate se io ad esempio prendo uno zalman 9700 o un infinyti per il processore.se cambio processore cioè quelli di penryn devo cambiare anche dissipatore?
se rimani sullo stesso socket no
scusa ma non ti seguo
se tu cambi la cpu stando sul socket 775 non serve cambiare dissi, altrimenti dipende
microcip
05-04-2007, 13:47
allora vediamo di fare un po di chiarezza.
Si parla di una ventola e la tua risposta è stata che con una sola ventola comunque lo metti al di sotto del Ninja... ma una ventola da 40 CFM o anche di più?
anche se ci metti una 200cfm ma il dissy raggiunge il suo limite fisico di scambio termico non noterai notevi cambiamenti...diciamo che 40/50cfm sono un po la barriera oltre la quale non noti sostanziali cambiamenti aumentanto il flusso di aria apportata.
Nella graduatoria si parla invece di due fan (>40), e con questa configurazione lo collochi al terzo posto; scrivendo >40 (maggiore di 40) però non è molto chiaro, poichè indichi ventole con oltre 40 CFM. Nei test hanno usato vari tipi di ventole.... 60... 80 .... 100 CFM che ovviamente sono tutte oltre i 40... e il dissipatore è sempre andato meglio degli altri.
Basta spiegarsi...:)
come sopra oltre i 40cfm non si hanno notevi miglioramenti...ad esempio con un ninja passando da 40 a 60cfm la temperatura si è abbassata di 0.5°.
al contrario i db invece si sono raddoppiati..imho quindi il gioco non vale la candela.
guarda che è regolata anche quella del 9700....
ma il 9700 normale non e a 3 pin? regolata nel senso con il fan mate?
Sono trovabili questi dissipatori cpu da qualche parte?
Thermalright Ultima-90
Thermalright Ultra-120 Plus/Extreme
Enzotech Ultra-X
Coolermaster GeminiII
Non riesco a trovare un negozio che ce li abbia :(
microcip
05-04-2007, 20:56
forse perchè in italia arrivano a maggio.
merkutio
05-04-2007, 23:08
ho preso la gigabyte S3, e ho notato che intorno al socket ci sono dei capacitori liquidi piuttosto alti. Siete a conoscenza di qualche incompatibilità con lo scythe infinity o altri dissy di ultima generazione?
grazie
allora vediamo di fare un po di chiarezza.
anche se ci metti una 200cfm ma il dissy raggiunge il suo limite fisico di scambio termico non noterai notevi cambiamenti...diciamo che 40/50cfm sono un po la barriera oltre la quale non noti sostanziali cambiamenti aumentanto il flusso di aria apportata.
come sopra oltre i 40cfm non si hanno notevi miglioramenti...ad esempio con un ninja passando da 40 a 60cfm la temperatura si è abbassata di 0.5°.
al contrario i db invece si sono raddoppiati..imho quindi il gioco non vale la candela.
Grazie :) ora le tue considerazioni sono più chiare.
Quindi per questo motivo l'hai messo al terzo posto (con 2 FAN).
Però rimango un po' perplesso... visto che nei test che ho visto è sempre risultato andare meglio degli altri e, come giustamente dici, oltre una certa soglia di CFM non si ha più guadagno in termini di temperatura (e non ne varrebbe la pena aumentare a dismisura la portata d'aria)... allora o quelle recensioni non sono molto affidabili oppure con 2 ventole con una discreta portata (diciamo almeno sui 50/60 CFM) tale dissipatore sarebbe in grado di guadagnare ancora un po' di margine per distanziare di qualche grado gli altri...
Comunque interessante questo prodotto.
Grazie.:mano:
Pistolpete
06-04-2007, 11:14
ho preso la gigabyte S3, e ho notato che intorno al socket ci sono dei capacitori liquidi piuttosto alti. Siete a conoscenza di qualche incompatibilità con lo scythe infinity o altri dissy di ultima generazione?
grazie
Lo scythe infinity l'ho montato io 20 gg fa su una ds3 e toccava su tutti quei condensatori. Non è stato facile aggangiarlo alla scheda madre. Forse il Ninja rev B è più indicato.
merkutio
06-04-2007, 11:43
Lo scythe infinity l'ho montato io 20 gg fa su una ds3 e toccava su tutti quei condensatori. Non è stato facile aggangiarlo alla scheda madre. Forse il Ninja rev B è più indicato.
quindi immagino che lo scythe infinity sia incompatibile con la S3 in quanto i capacitori solidi della DS3 sono di gran lunga più bassi.
il ninja credo sia incompatibile in quanto è più schiacciato verso la scheda madre. L'unica è sentire qualcuno che ha questa mainboard e vedere cosa ha montato. Non riesco a trovare alcuna informazione utile nè sul forum nè sulla rete.
grazie cmq
microcip
06-04-2007, 12:09
Però rimango un po' perplesso... visto che nei test che ho visto è sempre risultato andare meglio degli altri e, come giustamente dici, oltre una certa soglia di CFM non si ha più guadagno in termini di temperatura (e non ne varrebbe la pena aumentare a dismisura la portata d'aria)... allora o quelle recensioni non sono molto affidabili oppure con 2 ventole con una discreta portata (diciamo almeno sui 50/60 CFM) tale dissipatore sarebbe in grado di guadagnare ancora
guarda i valori da prendere in considerazione sono 100000000 (umidità dell'aria/pressione atmosferica/pressione dell'aria applicata/tamb etc...)
nelle rece che vedi in giro le temperature sono prese tramite sensori interni alla main con un ampio margine di errore...io preferisco sempre prendere i valori con sensori esterni già tarati precedentemente.
detto questo nella + rosea delle ipotesi e nelle stesse condizioni il gemini da al max 0.5/1° a dissy come l'infinity...ma di contro ha una rumorosita 5 volte superiore ad un infinity con una fan di serie.
EKKIME gente!
Partecipo anke io a questo magnifico thread!
;)
@mattste
07-04-2007, 21:36
ke dissi mi consigliate ke sia compatibile con la asrock dual Vsta ????????????????????????budget max:45€
Snowfortrick
07-04-2007, 22:30
So che non è la sezione adatta...però chiedo lo stesso^^.Come faccio a downvoltare fisicamente una ventola da 12 a 5 volt?nel senso che voglio che lavori sempre a 5 volt ciao:cool:
INFECTED
07-04-2007, 23:22
So che non è la sezione adatta...però chiedo lo stesso^^.Come faccio a downvoltare fisicamente una ventola da 12 a 5 volt?nel senso che voglio che lavori sempre a 5 volt ciao:cool:
Se avessi dato prima un occhio al primo post avresti già trovato la risposta ;)
Snowfortrick
07-04-2007, 23:39
Se avessi dato prima un occhio al primo post avresti già trovato la risposta ;)
Ops....non l'avevo notato quando l'ho letto ai suoi tempi...ma non danneggio l'ali?
i pin da invertire sono ovviamente quelli delle ventole vero? Se ho 3 ventole collegate in serie devo invertirle a tutte e 3 vero? scusa la pignoleria ma non vorrei fare danni! :cool:
walter89
07-04-2007, 23:50
ke dissi mi consigliate ke sia compatibile con la asrock dual Vsta ????????????????????????budget max:45€
artic freezer 7 pro 20 €
thermalright xp 90RT
INFECTED
07-04-2007, 23:59
Ops....non l'avevo notato quando l'ho letto ai suoi tempi...ma non danneggio l'ali?
i pin da invertire sono ovviamente quelli delle ventole vero? Se ho 3 ventole collegate in serie devo invertirle a tutte e 3 vero? scusa la pignoleria ma non vorrei fare danni! :cool:
Per questo aspetta consiglio di chi ha già fatto questi downvolt... io non ne ho mai avuto bisogno
P5B Vs. Scythe Infinity, montiamolo nel verso giusto!!! :D
:D
Dopo aver letto pagine e pagine sulle problematiche riscontrate nell'installazione del dissipatore Scythe Infinity su mobo Asus P5B liscia (vanilla nel caso la cerchiate con google), tra montaggi al "contrario" e sconfitte varie di persone che hanno deciso che il dissy è al 100% incompatibile... questo è il risultato finale:
http://img89.imageshack.us/img89/7185/panoc8.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=panoc8.jpg)
Dove sta il trucco? Eccolo qui!
http://img89.imageshack.us/img89/8748/det2zp8.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=det2zp8.jpg)
Il modulo per l'aggancio è stato leggermente limato (san dremel :D ) poichè i due condensatori alle estremità non permettevano l'aggancio dei piolini nei buchi della scheda.
Le parti cerchiate indicano la zona in cui il modulo è stato limato di circa 0,5 mm sia per il lato destro che quello sinistro.
Ed ecco due foto ravvicinate:
http://img89.imageshack.us/img89/1489/det1ok9.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=det1ok9.jpg)
http://img89.imageshack.us/img89/8641/det3lt5.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=det3lt5.jpg)
Inoltre inseriamo queste per l'identificazione della revision per la Mobo, poichè alcune P5B hanno i condensatori di altro genere, vedere le foto postate da microcip ;)
Particolare del socket e dei condensatori che lo circondano:
http://img89.imageshack.us/img89/3158/pansockvy7.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=pansockvy7.jpg)
Particolare del luogo di costruzione del PCB e della revision:
http://img144.imageshack.us/img144/544/madeinvr9.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=madeinvr9.jpg)
http://img144.imageshack.us/img144/2363/revqn1.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=revqn1.jpg)
IMPORTANTE!!!!
Ricordatevi che la modifica fatta al sistema di aggancio invalida la garanzia della scythe, in quanto qualunque danno o pezzo mancante, in caso di RMA, invalida il contratto di garanzia.
Quindi ne io, tedesco e sopratutto HWUP non si assumono responsabilità.
Sperando di essere stati d'aiuto per qualcun'altro, ne approfittiamo per fare a tutti voi auguri di BUONA PASQUA!
TEDESCO E NEOS!
microcip
08-04-2007, 09:52
a livello teorico no....in pratica molti ali se non di marca possono soffrire di questa ''modifica''.
i pin da invertire sono ovviamente quelli delle ventole vero?
si
Se ho 3 ventole collegate in serie devo invertirle a tutte e 3 vero? scusa la pignoleria ma non vorrei fare danni! :cool:
solo alla prima le altre prendendo corrente dai molex passanti della 1° ricevono già automaticamente 5v
microcip
08-04-2007, 09:57
Dopo aver letto pagine e pagine sulle problematiche riscontrate nell'installazione del dissipatore Scythe Infinity su mobo Asus P5B liscia (vanilla nel caso la cerchiate con google), tra montaggi al "contrario" e sconfitte varie di persone che hanno deciso che il dissy è al 100% incompatibile... questo è il risultato finale:
praticamente hai segato via un tocco delle clip di ancoraggio.
non ti conveniva usare a sto punto il sistema di aggancio secondario?
ps:chi è tedesco:fagiano:
edit: altra soluzione che è nel th ufficiale di pitta:
http://img181.imageshack.us/img181/8522/img1062modwl2.jpg
cmq rimane confermato quello che avevo già detto precedentemente...ovvero che l'infinity su una p5b senza ''bricolage'' si monta solo con le pipe perpendicolari alla sk video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.