PDA

View Full Version : guida ufficiale ai dissipatori

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

leomeya
23-01-2007, 13:03
oggi pomeriggio arriva il corriere bartolini con il dissipatore ZEROtherm BTF95 DISSIPATORE CPU COOLER FANLESS se volete vi faccio una recensione perche' tutti ne parlano benissimo ma nessuno lo ha mai provato mi userete come cavia.

alla lista della spesa ho aggiunto
-arctic silver 5 perche' quella che danno in dotazione mi sembra pacco
-NOCTUA NF-S12-1200 120X120 cosi' vediamo come si comporta con e senza ventola
-NOISEBLOCKER FAN SPEEDCONTROL REGOLATORE VENTOLA FANBUS cosi' vediamo come si comporta diminuendo i giri della ventola

faro' il test a case apeto perche' ho il case tutto con il fonoassorbente altrimenti rischiamo di falsare tutto

ippo.g
23-01-2007, 13:08
oggi pomeriggio arriva il corriere bartolini con il dissipatore ZEROtherm BTF95 DISSIPATORE CPU COOLER FANLESS se volete vi faccio una recensione perche' tutti ne parlano benissimo ma nessuno lo ha mai provato....
beh.. per la verità qualcuno c'è :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15605248&postcount=955
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15646551&postcount=1023

N.B. questi test non vogliono né potrebbero sostituirsi a quelli effettuati dagli autori e coadiutori di questo bellissimo 3d, prendeteli come pura curiosità,sono stati condotti con E6300 con bus a 211 e downvoltato a 1.163 e speedstep attivo, Throttling attivato con RMClock

gremino
23-01-2007, 13:10
hai poi provato il BTF95?
No...
Ho ancora l'SI-128 sotto e devo tenerlo per una/due settimane ancora...

oggi pomeriggio arriva il corriere bartolini con il dissipatore ZEROtherm BTF95 DISSIPATORE CPU COOLER FANLESS se volete vi faccio una recensione perche' tutti ne parlano benissimo ma nessuno lo ha mai provato mi userete come cavia.

alla lista della spesa ho aggiunto
-NOISEBLOCKER FAN SPEEDCONTROL REGOLATORE VENTOLA FANBUS cosi' vediamo come si comporta diminuendo i giri della ventola

faro' il test a case apeto perche' ho il case tutto con il fonoassorbente altrimenti rischiamo di falsare tutto
Ottimo... facci sapere come si comporta...

pavital
23-01-2007, 14:35
Raga, E' ARRIVATO!!!! L'infinity in tutto il suo splendore, con tanto di pasta termica Artic Silver 5!! E' GRANDISSIMO, infatti nel case ke ho ora non c'entra :D :D

Aspetto di comprare il resto e montarlo, poi vi do le mie impressioni... Devo dire comunque, che mi da tutta l'impressione di un dissi con le @@ :D

Ciao!

gremino
23-01-2007, 16:21
Raga, E' ARRIVATO!!!! L'infinity in tutto il suo splendore, con tanto di pasta termica Artic Silver 5!! E' GRANDISSIMO, infatti nel case ke ho ora non c'entra :D :D

Che case hai?

DeMoN3
23-01-2007, 16:24
Aspetto di comprare il resto e montarlo, poi vi do le mie impressioni... Devo dire comunque, che mi da tutta l'impressione di un dissi con le @@ :D

Ciao!
Un dissy con le chiocciole?

rdv_90
23-01-2007, 16:40
Un dissy con le chiocciole?

palle :D

DeMoN3
23-01-2007, 16:43
lo sò,scherzavo :P

leomeya
23-01-2007, 16:51
è arrivato il corriere bartolino con il dissipatorinoooooooooooooooo pesa mezza tonnellata secondo me mi sbarba la scheda madre hihihihih
prime impressioni:
bellissimo da vedere anche se a me non mi puo' fregare di meno e lappatura a specchio infatti adesso sono indeciso se usarlo come specchio o come dissipatore hhiihhiih

lo monto e vi faccio risapere come va

gremino
23-01-2007, 19:49
è arrivato il corriere bartolino con il dissipatorinoooooooooooooooo pesa mezza tonnellata secondo me mi sbarba la scheda madre hihihihih
prime impressioni:
bellissimo da vedere anche se a me non mi puo' fregare di meno e lappatura a specchio infatti adesso sono indeciso se usarlo come specchio o come dissipatore hhiihhiih

lo monto e vi faccio risapere come va

Quale hai preso?

leomeya
23-01-2007, 19:52

2 ore che è acceso 39/42 gradi con ventola noctua a 1200 la metto a 800 niente rimane sempre 39/42 per vedere bene l'utilizzo della ventola devo provare qualche gioco

pavital
23-01-2007, 20:49
Infatti, anch'io l'ho preso conla Artic 5, altro ke pasta originale ;)

Speriamo di spalmarla per bene adesso... :D

Per il case, beh, ho un case scrauso e senza marca, pagato 20€....

Ho ordinato anche il mitico Corsair HX520, ed infine
Prenderò il Chakra entro domani pomeriggio!! :sofico:

Ora vorrei prendere un bel fanbus frontale, in tinta col Case, che mi regola tutte le ventole..

Ma nemmeno di quello ho idea...! :confused:

Ciao!

Luca Pitta
23-01-2007, 22:10

2 ore che è acceso 39/42 gradi con ventola noctua a 1200 la metto a 800 niente rimane sempre 39/42 per vedere bene l'utilizzo della ventola devo provare qualche gioco

Beh aprilo un th ufficiale no? Riporti i link di chi lo ha già provato e via. Misure, impressioni prove foto test insomma....

Pitta

Luca Pitta
23-01-2007, 22:11
E nooo, mo mi fai venì i complessi co sto case :( :( Ho già preso il dissipatore Infinity, e prendendo quello, non posso prendere il Chakra col ventolone :( :(

C'è davvero così tanta differenza tra il chakra normale e quello con ventolone??
Fai come dice gremino, e non sbagli.

;)
Pitta

microcip
23-01-2007, 22:12
Beh aprilo un th ufficiale no? Riporti i link di chi lo ha già provato e via. Misure, impressioni prove foto test insomma....

Pitta
ot
approposito di th ufficiosi c'è quello sul kama se vuoi...
ot
ciao.

Venus80
23-01-2007, 22:16
Ho da poco un E6600 e ho notato fin da subito delle temperature piuttosto alte (default, non overclocco), accompagnate dopo qualche tempo di utilizzo da blocchi del sistema. Ho eliminato al volo la pasta termica del dissi boxed, che faceva pena, mettendoci della pasta in ceramica della Artic Silver. Le cose sono migliorate: il PC non ha più segni di cedimento, ma le temperature continuano a tenermi in allerta. Sono arrivato alla conclusione che il picchio dentro a questo case
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&p_serial=CAC-T01-EK&other_title=+CAC-T01-EK+Centurion%201

soffre un po', specie perché l'interno è tutt'altro spazioso, ed è tutto un po' tutto ammassato.

Considerata la situazione, c'è un dissi cazzuto che potrebbe fare al caso mio lavorando bene anche all'interno di questa bara?

Luca Pitta
23-01-2007, 22:20
ot
approposito di th ufficiosi c'è quello sul kama se vuoi...
ot
ciao.

nel senso? da fare? E poi quale Kama, ci sono almeno 3 modelli. Sbaglio?
Se faccio qualcosa lo faccio a febbraio cmq.

Pitta

microcip
23-01-2007, 22:25
nel senso? da fare? E poi quale Kama, ci sono almeno 3 modelli. Sbaglio?
Se faccio qualcosa lo faccio a febbraio cmq.

Pitta
lol nn hai capito na mazza :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1388940
se vuoi aggiungerlo al post dei th ufficiali....
cmq il modello è uno.
ariciao

gremino
23-01-2007, 22:30
Ho da poco un E6600 e ho notato fin da subito delle temperature piuttosto alte (default, non overclocco), accompagnate dopo qualche tempo di utilizzo da blocchi del sistema. Ho eliminato al volo la pasta termica del dissi boxed, che faceva pena, mettendoci della pasta in ceramica della Artic Silver. Le cose sono migliorate: il PC non ha più segni di cedimento, ma le temperature continuano a tenermi in allerta. Sono arrivato alla conclusione che il picchio dentro a questo case
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&p_serial=CAC-T01-EK&other_title=+CAC-T01-EK+Centurion%201

soffre un po', specie perché l'interno è tutt'altro spazioso, ed è tutto un po' tutto ammassato.

Considerata la situazione, c'è un dissi cazzuto che potrebbe fare al caso mio lavorando bene anche all'interno di questa bara?

Hai già montato le fan di sistema (80mm anteriore in immissione ed 80 posteriore estrazione) ?

Luca Pitta
23-01-2007, 22:33
lol nn hai capito na mazza :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1388940
se vuoi aggiungerlo al post dei th ufficiali....
cmq il modello è uno.
ariciao

senti: sono stato a milano tutto il giorno (da genova), pioveva, mi sono sentito raccontare la rava e la fava sul core business, sulla gestione di commesse e palle varie, e quindi sono fritto come una cpu passata alla piastra :eek:

E QUINDI NON HO CAPITO UNA MAZZA, CHIARO? ;) ;) :D :D

sono stanco chiaro? e poi sono vecchio confronto a molti qui dentro :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Ok scusa. :banned:

Inserisco nella lista.

:cry:

Pitta

microcip
23-01-2007, 22:38
:asd: :asd:

Luca Pitta
23-01-2007, 22:44
C'è poco da ridere :mad:

/OT Giuro.

Pitta

microcip
23-01-2007, 22:48
C'è poco da ridere :mad:

/OT Giuro.

Pitta
lSo perfettamente di cosa stai parlando e capisco benissimo la situazione...cercavo solo di sdrammatizzare un po.... :)

leomeya
24-01-2007, 00:28
CHI HA LA NOCTUA nf-s12???
A VOI FA UN LEGGERO TICCHETTIO DI SOTTOFONDO??

OPPURE è UN PROBLEMA DELLA MIA E DEVO FARMELA CAMBIARE??

SuperMariano81
24-01-2007, 08:50
Domanda: a breve mi arriverà il VF900-CU per la 7900gs.
Se più avanti volessi fare un sistema sli con un altra 7900gs dite che il dissy nuovo lo intralcierebbe oppure no?
non so bene gli ingombri del VF900....

leomeya
24-01-2007, 10:19

ho due giorni per inviargliela dai rispondete

ippo.g
24-01-2007, 11:48
ho due giorni per inviargliela dai rispondete
abbi pazienza, ma se dovevi mettere una ventola non era meglio il BTF90?
il BTF95 nasce Fanless ha meno lamelle e più distanziate.

Kal
24-01-2007, 12:59
Vi posto le mie Temperature di CPU (ottime) e della Modo (non ottime per niente...)

http://img150.imageshack.us/img150/5909/temperaturesistema6rk.th.png (http://img150.imageshack.us/my.php?image=temperaturesistema6rk.png)

Qualcuno mi puo' aiutare a scegliere un dissi per chipset e southbridge?(attivo o passivo non importa,basta che sia piccolino da non interferire con gli altri componenti del pc)

gremino
24-01-2007, 13:08
Vi posto le mie Temperature di CPU (ottime) e della Modo (non ottime per niente...)

http://img150.imageshack.us/img150/5909/temperaturesistema6rk.th.png (http://img150.imageshack.us/my.php?image=temperaturesistema6rk.png)

Qualcuno mi puo' aiutare a scegliere un dissi per chipset e southbridge?(attivo o passivo non importa,basta che sia piccolino da non interferire con gli altri componenti del pc)

Guarda che i 37°C su MB non sono male...
Prova a fare un test in full e verifica a quanto arriva...

gremino
24-01-2007, 13:11
Domanda: a breve mi arriverà il VF900-CU per la 7900gs.
Se più avanti volessi fare un sistema sli con un altra 7900gs dite che il dissy nuovo lo intralcierebbe oppure no?
non so bene gli ingombri del VF900....

Vai tranquillo... Nessun prob. con 7900GS+VF900 in sli...

http://img133.imageshack.us/img133/6035/img6309qg5.jpg

gremino
24-01-2007, 13:13

Quel ticchettio si presenta a bassi rpm, o anche al 100%?

INFECTED
24-01-2007, 13:20
Ok sono finalmente pronto all'acquisto del ninja.... chi mi può indicare uno shop dove acquistarlo ad un prezzo basso? O magari c'è qualcuno di voi che se lo vuole vendere? :D

Kal
24-01-2007, 13:49
Guarda che i 37°C su MB non sono male......
Ah....Perche' nella mia vecchia P4C800-E Deluxe stavo a circa 22°C e pensavo che erano quelle le temperature ideali per una mobo.Magari queste nuove scaldano di piu'?

Tedesco
24-01-2007, 14:05
Oggi mi dovrebbe arrivare lo Scythe Infinity, come inizio per la mia futura configurazione. :p

Speriamo Bene

SuperMariano81
24-01-2007, 14:09
Vai tranquillo... Nessun prob. con 7900GS+VF900 in sli...

http://img133.imageshack.us/img133/6035/img6309qg5.jpg
perfetto!!!
sto mese ho speso troppo ma il prossimo potrei pensare ad una scheda gemella alla mia :D :D :D :D

leomeya
24-01-2007, 14:28
Quel ticchettio si presenta a bassi rpm, o anche al 100%?

si presenta a pieni giri 1200 giri pensavo fosse un problema di alimentazione della scheda madre ma poi l'ho attaccata all'alimentatore e lo fa lo stesso

microcip
24-01-2007, 14:34
si presenta a pieni giri 1200 giri pensavo fosse un problema di alimentazione della scheda madre ma poi l'ho attaccata all'alimentatore e lo fa lo stesso
falla girare per 15min continui a 1000rpm poi rialza a poco a poco e vedi se ti si ripresenta.
se si...impacchettala e mandala in rma.

leomeya
24-01-2007, 15:43
rispedita indietro ho perso 5 euro di raccomandata porca zozza

Trokji
24-01-2007, 16:39
ragazzi come vi dissi ho montato i dissini lunasio, nella zona alimentazione eccetra (ne avevo 12 ma ce ne vorrebbero altri 7-8 per dissipare tutti i chip della mobo). inizialmente sembrava funzionasse, ma gradualmente le temperature stanno raggiungendo quelle originarie, cioé spaventevoli (sensore pwm). Mi confermate che è inutile mettere i dissini senza una ventola? sono in rame, li ho messi col pad termoadesivo nero che ho scritto prima.. mi avevate detto non conduceva il calore come il silver.. ma scottano a toccarli.. che faccio? ci metto una ventola sopra da 80 (ne conoscete una molto performante e non troppo rumorosa?) a soffiarci aria, incollandola artigianalmente con un nastro adesivo :stordita: . Fatemi sapere! :help:

SuperMariano81
24-01-2007, 16:42
i pad funzionano bene se l'aereazione del case è ottimale. altrimenti il calore viene spostato ma non dissipato.
probabile che l'adesivo originale non sia così performante.

descrivici la tua situazione ventole poi vediamo di aiutarti.

Trokji
24-01-2007, 16:45
non ho alcuna ventola, sto a case aperto. Mi avevate detto conducevano molto meno dell'artic questi pad, ma cmq i sissy scottano, quindi per adesso i pad funziano bene.. come detto nn ho nesusna ventola a parte ovviamente quelle stock di cpu, northbridge e gpu.. che faccio metto una ventola sistemata artigianalmente sui mosfet e dove sono più concentrati i vari chip che scaldano? qualce metterci? :help:

Luca Pitta
24-01-2007, 17:02
non ho alcuna ventola, sto a case aperto. Mi avevate detto conducevano molto meno dell'artic questi pad, ma cmq i sissy scottano, quindi per adesso i pad funziano bene.. come detto nn ho nesusna ventola a parte ovviamente quelle stock di cpu, northbridge e gpu.. che faccio metto una ventola sistemata artigianalmente sui mosfet e dove sono più concentrati i vari chip che scaldano? qualce metterci? :help:

metti delle ventole negli spazi appositi del case e dovresti risolvere, almeno in parte.

SuperMariano81 i pad funzionano bene se l'aereazione del case è ottimale. altrimenti il calore viene spostato ma non dissipato

:mbe:

Pitta

gremino
24-01-2007, 17:05
ragazzi come vi dissi ho montato i dissini lunasio, nella zona alimentazione eccetra (ne avevo 12 ma ce ne vorrebbero altri 7-8 per dissipare tutti i chip della mobo). inizialmente sembrava funzionasse, ma gradualmente le temperature stanno raggiungendo quelle originarie, cioé spaventevoli (sensore pwm). Mi confermate che è inutile mettere i dissini senza una ventola? sono in rame, li ho messi col pad termoadesivo nero che ho scritto prima.. mi avevate detto non conduceva il calore come il silver.. ma scottano a toccarli.. che faccio? ci metto una ventola sopra da 80 (ne conoscete una molto performante e non troppo rumorosa?) a soffiarci aria, incollandola artigianalmente con un nastro adesivo :stordita: . Fatemi sapere! :help:

Se hai i dissi "Lunzino" (vedi foto), essendo in rame vogliono un minimo di movimento d'aria...

http://www.lunasio-cooling.com/catalog/images/lunzinoMOSFET.jpg http://www.lunasio-cooling.com/catalog/images/Mosf8rda.jpg

Trokji
24-01-2007, 17:05
Pitta che volevi dire citando l'altro utente? forse non intendeva pad ma dissipatori! Mi dai una dritta su quale ventola metterci, e come montarcela? considera una ventola nn l'ho mai montata. Poi in quella zona non ci sono slot da metterci per cui l'unica soluzione che mi permette di continuare a tenere il case aperto :D è metterci un ventolozzo artigianale attaccato in qualche modo molto performante ma abb silenzioso quasi a contatto coi dissy :cool: :cry:

Trokji
24-01-2007, 17:07
ho quelli a sinistra, ma la foto nn rende, sono alti circa 2 cm.. come fare? il mosfet è un forno, e pensare che sono "solo" a 1.78 Vcore.. prima ero a 62-63 gradi da sensore , montati adesso sono a 60 gradi (poco più di mezz'ora che la cpu lavora a pieno carico)... :confused: :cry:

gremino
24-01-2007, 17:13
ho quelli a sinistra, ma la foto nn rende, sono alti circa 2 cm.. come fare? il mosfet è un forno, e pensare che sono "solo" a 1.78 Vcore.. prima ero a 62-63 gradi da sensore , montati adesso sono a 60 gradi (poco più di mezz'ora che la cpu lavora a pieno carico)... :confused: :cry:

Ehh...
I Lunzino se non areati, sono dei fornetti (come tutti i prodotti in rame)...
Che mobo hai?

Trokji
24-01-2007, 17:15
abit an7 uguru eccola qua (spero nn ci siano problemi col link!) http://www.hwtweakers.net/posts3708-highlightabit+an7.html
per adesso ho dissipato molti chip, nella zona mosfet alimentazione cpu (alto a destra) quelli rossi tutti (mi ci vorranno altri dissy per completare del tutto l'opera.. :fagiano: :help: :help:

gremino
24-01-2007, 17:25
abit an7 uguru eccola qua (spero nn ci siano problemi col link!) http://www.hwtweakers.net/posts3708-highlightabit+an7.html
per adesso ho dissipato molti chip, nella zona mosfet alimentazione cpu (alto a destra) quelli rossi tutti (mi ci vorranno altri dissy per completare del tutto l'opera.. :fagiano: :help: :help:

In futuro prendi dei MCL006, MCL007 o MCL010 di Microcool....
Che dissi usi sulla cpu?

http://www.syspack.com/schede/immagini/mcl006.jpg http://www.syspack.com/schede/immagini/mcl007.jpg

Trokji
24-01-2007, 17:28
uso un 3D cooler di gigabyte... tra qualche settimana forse provo con un phase.. in futuro prenderò codesti, ho preso i lunasio perché l'avevo trovati usati e sono in rame quindi mi aspetto ottime prestazioni :oink: come fare a risolvere questo problema? che ventole mi consigliate eccetra? :oink: :) :help:

Trokji
24-01-2007, 17:29
grazie per avermi segnalato codesti dissy, perché i lunasio su alcuni chip non li potrei mettere, essendo molto alti :( vi chiedo come risolvere :read: :help:

gremino
24-01-2007, 17:41
uso un 3D cooler di gigabyte... tra qualche settimana forse provo con un phase.. in futuro prenderò codesti, ho preso i lunasio perché l'avevo trovati usati e sono in rame quindi mi aspetto ottime prestazioni :oink: come fare a risolvere questo problema? che ventole mi consigliate eccetra? :oink: :) :help:
Essere completamente in rame, non vuol dire essere obbligatoriamente performanti... anzi... se non curato con della ricca ventilazione, diventa controproducente...
Azzz.. 3D cooler... e con le le orecchie?

Per la/e ventola/e, dipende anche dal case, dallo spazio che hai e se ti offre qualche "aggancio/appiglio" per la ventola...
Che case usi?

grazie per avermi segnalato codesti dissy, perché i lunasio su alcuni chip non li potrei mettere, essendo molto alti :(

I 06 sono : 12(L)x12(W)x18(H) mm
i 07 : 8,5(L)x8,5(W)x8(H) mm
i 010 :15(L)x12(W)x18(H) mm ...

Tutti ottimi...

Trokji
24-01-2007, 17:46
Infatti la prox spedizione calcolo bene l'altezza e ne prendo sette o 8 così completo l'opera! a quanti decibel è dato il 3D cooler? :mad: in effetti è una turbina, senza considerare anche che quello della mobo è un tornado :cry: e poi nn è che sia così performante :cry: . Case ho un troiaio essedi shop economico, :cry: nn credo ci siano appigli in quella zona.. cmq credo con un po' di nastro adesivo ben sistemato e qualche laccio dovrebbe starci no? Mi hanno consigliato di mettere una ventola anche sulle ram e poi forse anche un'altra, come è riportato in quel disegno devono soffiare più o meno su tutti i chip della mobo... solo le ventole nn ho idea di quali siano le migliori e di come collocarle/regolarle eccetra e collegarle perché funzino :oink:

gremino
24-01-2007, 17:56
Infatti la prox spedizione calcolo bene l'altezza e ne prendo sette o 8 così completo l'opera! a quanti decibel è dato il 3D cooler? :mad: in effetti è una turbina, senza considerare anche che quello della mobo è un tornado :cry: e poi nn è che sia così performante :cry: . Case ho un troiaio essedi shop economico, :cry: nn credo ci siano appigli in quella zona.. cmq credo con un po' di nastro adesivo ben sistemato e qualche laccio dovrebbe starci no? Mi hanno consigliato di mettere una ventola anche sulle ram e poi forse anche un'altra, come è riportato in quel disegno devono soffiare più o meno su tutti i chip della mobo... solo le ventole nn ho idea di quali siano le migliori e di come collocarle/regolarle eccetra e collegarle perché funzino :oink:

Ok... Allora vediamo come sistemare la cosa...
Hai la possibilità di fare una foto del case (senza paratia laterale sinistra) e postarla?
Vediamo come sei messo, in modo da verificare e trovare la migliore soluzione per le ventole e la loro posizione...

Trokji
24-01-2007, 18:08
non ho la possibilità di fare la foto adesso, se possiamo risolvere senza sarebbe meglio! ti ringrazio del tuo tempo e dell'aiuto che mi stai dando cmq :fagiano:

Trokji
24-01-2007, 18:12
http://web.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=51464&ID_MCAT=0&ID_CAT=2&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
ecco case uguale a questo :cry:

microcip
24-01-2007, 18:26
http://web.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=51464&ID_MCAT=0&ID_CAT=2&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
ecco case uguale a questo :cry:
con tutto l'impegno che vuoi ma la vedo dura a capirci qualcosa con una foto del genere....servirebbe almeno l'interno.

Trokji
24-01-2007, 18:30
nun so dove trovarlo!! dimmi cosa necessiti di sapere per autarmi e cerco di dirtelo! ;) :cry:

microcip
24-01-2007, 18:32
nun so dove trovarlo!! dimmi cosa necessiti di sapere per autarmi e cerco di dirtelo! ;) :cry:
se mi fai un disegnino su paint dell'interno forse qualcosa riusciamo a dirti :)

Trokji
24-01-2007, 18:35
ok anche se la vedo dura.. disegno quello che si vede del case aperto come adesso, compresi componenti!! :)?? :confused: cioé dimmi di preciso che devo disegnare :)

rdv_90
24-01-2007, 18:41
ok anche se la vedo dura.. disegno quello che si vede del case aperto come adesso, compresi componenti!! :)?? :confused: cioé dimmi di preciso che devo disegnare :)

esatto

Trokji
24-01-2007, 19:04
non me lo allega pecché dice è troppo grande :cry:

rdv_90
24-01-2007, 19:06
non me lo allega pecché dice è troppo grande :cry:

1- la salvi in jpeg e non in bitmap (se usi paint)
2- usa www.imageshack.us

Trokji
24-01-2007, 19:13
se nn ho sbagliato operazioni questo è il disegno anche se approssimativo della visione generale http://img409.imageshack.us/my.php?image=pc8wp.png

Trokji
24-01-2007, 19:17
si vede.. nn so se si capisce molto.. il rosso sta ad indicare in alto a sinistra la zona mosfet per l'alimentazione.. poi altri chip l'altro rosso ma nn è molto attendibile.. in nero ho fatto i cari cavi, verde il northbridge..blu in alto il 3 D cooler che sta sopra la cpu.. se nn capite dal disegno chiedete :help:

Venus80
24-01-2007, 19:18
Hai già montato le fan di sistema (80mm anteriore in immissione ed 80 posteriore estrazione) ?

Domandinda semplicina semplicetta la tua, ma davvero utile, visto che...

...quella anteriore mi sono scordato di collegarla all'alimentazione :doh:
...quella posteriore me la sono scordata proprio :sofico:

Mi procuro al volo una Cooler Master da 8x8 e provvedo un po'.

Thx per il reminder. :)

Trokji
24-01-2007, 19:35
se non capite il disegno chiedete!! :help:

Trokji
24-01-2007, 20:20
Ragazzi mentre aspetto i vostri consigli, vi dico che ho rimossso gli sportellini frontali, (sono 3 sotto il masterizzatore dvd) e volendo sembra ci sia lo spazio per metterci una ventola da 12 in qualche modo.. dietro c'è una griglia forse per metterci una ventola come riportato nel disegno, ma nn ne ho idea..questo per la ventilazione generale.. adesso cmq come sapete sto a case aperto :)

microcip
24-01-2007, 21:41
azzz bel disegno :p
facciamo prima:
prenditi 2 misure vicino i mosfet e vedi se ti ci sta un parallelepipedo di 12x12x25cm se si prenditi una silverstone fm121 e te la regoli come vuoi....occhio che però gli devi fare un buon aggancio perchè 110cfm nn sono pochi da trattenere.

Luca Pitta
24-01-2007, 21:47
Ho cercato di seguire....

Cosi potrebbe essere la soluzione per ventilare.

http://img470.imageshack.us/img470/4005/pc8wpmod1gk.png

Pitta

Trokji
24-01-2007, 21:49
grazie per il disegno ;) il parallelepipedo cone dovrebbe starci? cioé altezza alrghezza eccetra? a proposito ho levato gli sportelli frontali di plastica del case sotto al masterizzatore, ma poi sotto ci sono delel alette di plastica con dei fori e "orientabili- in realtà le ho un po' piegate, ma ripiegandole possono tornare dove prima- ed ho visto che una ventola da 120 mm rinunciando agli altri slot sotto il masterizzatore ci starebbe.. sarebbe utile una cosa simile? devo cercare anche un modo di levare del tutto le alette di plastica così da avere "campo libero" per l'aria? cmq intanto occupiamoci del mosfet ;)

Trokji
24-01-2007, 21:53
ecco il problema è che quella che te hai fatto di uscita nn credo c'entri una ventola da 120.. credo da 80.. poi c'è una griglia perdipiù (chiaramente) che secondo me in parte ostruisce il flusso d'aria, come ti ho disegnato.. dove te fai entrare l'aria c'è l'accesione del pc e l'hard disk.. lo spazio sembra sia riuscito (come ho scritto sopra) e possa ricavarlo rimuovendo definitivamente le alette di ferro (ma anche lasciandole "inclinate" così come adesso non sarà il massimo ma potrebe andare) degli slot sotto il masterizzatore, per intenderci in alto a destra del disegno.. rinunciando agli slot ovviamente

Trokji
24-01-2007, 21:56
altrimenti lasciando aperta la paratia laterale c'è comunque un buco vicino a dove fai entraria l'aria, a destra seguendo il decorso dell'aria in basso, insomma sul fianco ma vicino a dove la fai entrare

microcip
24-01-2007, 21:56
le misure te le ho date prima fan standard 12x12x25 lxlxh

Luca Pitta
24-01-2007, 21:58
Allora se togli 3 slot da 5" sotto al DVD ci stà comoda una ventola da 120 mm di diametro e sarebbe ideale per il processore e per le parti dell MB.
Se invece la metti dove l'ho disegnata io (cerchio BLU) raffreddi un pò meglio la VGA, gli HD e tutto il resto.

Sul retro mettici un'altra ventola che butta fuori l'aria (cerchio ROSSO).

Se ci stanno da 120 mm meglio perche in genere son più silenziose a parità di portata aria. In caso contrario ne metti da 80 mm. Non vedo particolari problemi.

Ho capito tutto di quello che hai scritto?

Pitta

Trokji
24-01-2007, 22:01
allora sono grandi le misure che hai detto.. cioé direttamente sul mosfet nn ci sta.. tra la parete posteriore e il dissipatore della cpu ci sono 9 cm.. un parallelepipedo di quelle dimesioni in quella zona può entrarci se non lo metto appiccicato al mosfet, quindi non "incastrato" tra la parete posteriore (che nel disegno è quella che è a sinistra, dove c'è quella griglia per intenderci) ma più verso te che osservi nel disegno, quindi più distante, rimanendo quindi in parte al di sopra del dissipatore della cpu. la larghezza che mi dici è elevata, per cui una parte anche come larghezza resterebbe fuori dal case. Se fa abbastanza aria però da raffreddare il tutto un modo per mettercele si trova spero :oink: :stordita:

Trokji
24-01-2007, 22:06
Per Pitta: sì ho capito, ma dati tutt questi problemi di ventole eccetra alla fine credo dovrei tenere cmq sempre il case aperto o semiaperto. nel posteriore dove si deve far uscire l'aria c'è o spazio apposito per la ventola da 80. Da 120 se trovo il modo di fissarcela ce la posso mettere mettendola un pochino più avanti ma cmq non so se la griglia ostruirebbe troppo l'aria..(la griglia è come ho detto per una ventola da 80 e ci sono i fori per una ventola da 80..) altra cosa per mettere la ventola sotto per hard disk e vga come dovrei fare, che dovrei smontare? per nn rompere niente e non giocarmi l'accensone del pc o l'hard disk :stordita:

microcip
24-01-2007, 22:06
la puoi mettere pure sulla parete laterale che tanto 20cm li copre come niente ;)

Trokji
24-01-2007, 22:07
poi bisognerebbe bilanciare l'aria in entrata e uscita in maniera che quella in uscita sia di più mi pare, vero? :oink:

Trokji
24-01-2007, 22:08
microcip ti riferisci alla ventola che si diceva per il mosfet che mi avevi consigliato? :) a quel punto lascio il case aperto e saranno le ventole a farmi da parete laterale :cool:

microcip
24-01-2007, 22:10
senti allora semplifichiamo le cose...cosi tagliamo corto.
metti una fan da 120 in entrata e una da 120 o 90mm in uscita + un'altra eventuale in zona mosfet.
così hai un minimo riciclo d'aria
ps:nn scrivere 2000000000 mila post uno dopoi l'altro scrivi tutto su uno e basta.

Trokji
24-01-2007, 22:15
perdonami :cry: cmq nn ho capito, quelle misure che mi hai chiesto erano per la ventola? non dovrebbe essere solo da 120 mm, perché mi avevi detto 25 cm? :confused: Quella mosfet intendo. Poi se potete dirmi come fare a sgombrare di sotto la zona hard disk come mi avete consigliato per metterci anche lì qualcosa vi ringrazio. qualcos'altro potrei sistemarlo in basso sulla parete sul fondo, oppure non metterci niente e richiuderlo con la parete del case. Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto :). Altrimenti una vantec tornado in uscita? :confused: da 80 mm :stordita:

microcip
24-01-2007, 22:19
perdonami :cry: cmq nn ho capito, quelle misure che mi hai chiesto erano per la ventola? non dovrebbe essere solo da 120 mm, perché mi avevi detto 25 cm? :confused: Quella mosfet intendo. Poi se potete dirmi come fare a sgombrare di sotto la zona hard disk come mi avete consigliato per metterci anche lì qualcosa vi ringrazio. qualcos'altro potrei sistemarlo in basso sulla parete sul fondo, oppure non metterci niente e richiuderlo con la parete del case. Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto :)
no scusa ho dimenticato il punto i 25 sarebbero i 2.5cm di spessore..... :mc:

Trokji
24-01-2007, 22:20
ah ecco!!! allora ce ne devo mettere due, una sopra all'altra... :p potrei farlo? :stordita:

Luca Pitta
24-01-2007, 22:24
Io non ci sto capendo più una mazza :hic:

Ma sono io? :confused:

Pitta

Trokji
24-01-2007, 22:29
Dimmi dove nn hai capito... cercherò di spiegare in italiano in un linguaggio piano, discorsi chiari e concisi :Prrr: . Cmq se puoi dimmi come faccio a smontare il frontalino di plastica davanti alla zona hard disk dove avevi detto eventualmente potrei metterci una ventolozza :oink: ;)

Luca Pitta
24-01-2007, 23:03
Dimmi dove nn hai capito... cercherò di spiegare in italiano in un linguaggio piano, discorsi chiari e concisi :Prrr: . Cmq se puoi dimmi come faccio a smontare il frontalino di plastica davanti alla zona hard disk dove avevi detto eventualmente potrei metterci una ventolozza :oink: ;)

Beh dovrebbero esserci delle cli in plastica ma non conosco il tuo case e quindi non saprei in particolare.

Cmq sia la ventola zona HD per montarla devi smontare l'HD svitando le viti laterali, e vedi se c'è la griglia di aspirazione aria che da sul frontale in basso. Se si c'è anche la dimensione della ventola da poter installare se da 80, 90 o 120 mm (misura con un metro). A seconda del diametro ne compri una e la installi avvitandoci 4 viti che spesso danno in dotazione con le ventole nuove.

La colleghi alla mobo e poi rimonti l'hd. E poi avvi il pc sperando che non esploda tutto :eek: Scherzo.

Stessa cosa la monti sul posteriore e dovresti essere a posto.

Di più non saprei proprio. Se non fai una foto è difficile spiegarsi....

Pitta

Trokji
24-01-2007, 23:15
allora io in basso (sotto gli hard disk) se guardi l'immagine nel link essedi shop (mi pare l'ho messo qualche post prima) c'ho il pulsante di accensione ed un frontale monoblocco in plastica. dovrei levarlo? poi dietro c'è il ferro con dei fori ma nn so se sono sufficienti per far passare una buona quantità d'aria..
dove dicevi adesso invece cioé a livello hard disk, davanti, c'è sempre ovviamente il frontalino in plastica :confused: anche qui mi dico smonto l'hard disk e monto la ventola ma dovrei assicurarmi che la ventola possa prendere o soffiare l'aria con l'esterno :stordita:

Per il resto mi sembra abbiamo concluso: ventola che soffia sul mosfet o sulla mobo, oppure ventole, dato che comunque le devo mettere abbastanza distanti per via del 3 D cooler, quindi tanto vale metta le più grandi che ci sono, ventola da 120 sul retro che soffia fuori l'aria, ventola negli slot da 120 sotto il masterizzatore che butta dentro l'aria.

ancora un'altra possibilità che avrei è montare una ventolona, se lascio il case aperto e semiaperto, nell'agolo in basso a destra della mobo nel disegno; avendo rimosso la paratia su quel lato c'è un buco e volendo ci starebbero delle ventole

ho cercato si spiegare la situazione attuale, spero di essere stato un po' più chiaro ;) :)

Luca Pitta
24-01-2007, 23:25
allora io in basso (sotto gli hard disk) se guardi l'immagine nel link essedi shop (mi pare l'ho messo qualche post prima) c'ho il pulsante di accensione ed un frontale monoblocco in plastica. dovrei levarlo? poi dietro c'è il ferro con dei fori ma nn so se sono sufficienti per far passare una buona quantità d'aria..
dove dicevi adesso invece cioé a livello hard disk, davanti, c'è sempre ovviamente il frontalino in plastica :confused: anche qui mi dico smonto l'hard disk e monto la ventola ma dovrei assicurarmi che la ventola possa prendere o soffiare l'aria con l'esterno :stordita:

Per il resto mi sembra abbiamo concluso: ventola che soffia sul mosfet o sulla mobo, oppure ventole, dato che comunque le devo mettere abbastanza distanti per via del 3 D cooler, quindi tanto vale metta le più grandi che ci sono, ventola da 120 sul retro che soffia fuori l'aria, ventola negli slot da 120 sotto il masterizzatore che butta dentro l'aria.

ancora un'altra possibilità che avrei è montare una ventolona, se lascio il case aperto e semiaperto, nell'agolo in basso a destra della mobo nel disegno; avendo rimosso la paratia su quel lato c'è un buco e volendo ci starebbero delle ventole

ho cercato si spiegare la situazione attuale, spero di essere stato un po' più chiaro ;) :)

Siamo in OT non possiamo più continuare.

Postiamo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15632686#post15632686

Però tra poco chiudo che vado a nanna.

Domani dovrei risponderti.

Pitta

OrcaAssassina
25-01-2007, 00:14
Per me cosa consigliate??

Kandalf con ventola da 25cm

socket 939

Procio: 3800x2 in OC 250x10 invece di 200x10

Io ero interessato al 9700 della Zalman, però leggendo in giro ho visto che lo sconsigliato per ho la ventola da 25 e potrebbe alterare i flussi.....

Cosa ne pensate?? E' vero??

Se è vero, mi consigliate un modello????

Ciao e grazieeeeeeeee

INFECTED
25-01-2007, 09:59
Ninja acquistato, se però vi dico il motivo mi sputate in un occhio :D
Per la facilità di installazione, che non necessita di smontare la mobo mentre con l'hyper48 ho bisogno di smontare la mobo per poter mettere una staffa di rinforzo dietro, dato che dovrò cambiare procio spesso per fare delle prove ho preferito "buttare via" questi 50€
Non credo che tra i 2 avrò tantissima differenza di temperature max 2/3°, spero almeno che questo ninja riesca a garantirmi le stesse temp dell'hyper48 alla stessa silenziosità :sperem:
Altrimenti lo rivendo all'istante

SuperMarioCar
25-01-2007, 10:24
Io ho un "vecchio" Sonic Tower che uso passivo, con un Opteron 165 a 2900 mi tiene le temperature sui 30°C in IDle e sui 48° sotto toast.

Non mi sembra male :)

Ciao

SuperMario

mav155
25-01-2007, 11:09
Mi sta venendo un dubbio atroce. L'HyperTX si monta tranquillamente sulla P5WDH-dlx no? Non c'è niente che da fastidio o cose del genere...
Qualcuno con sta mobo ha messo questo dissi?

Kal
25-01-2007, 12:12
Mi sta venendo un dubbio atroce. L'HyperTX si monta tranquillamente sulla P5WDH-dlx no? Non c'è niente che da fastidio o cose del genere...
Qualcuno con sta mobo ha messo questo dissi?
Io ho messo l'SI-128 che e' una bella bestia come dimensioni...Credo che questa mobo abbia lo spazio sufficiente per mettere qualsiasi dissi (Case permettendo in spessore ovviamente)

mav155
25-01-2007, 12:17
(Case permettendo in spessore ovviamente)
Centurion 532, credo ma soprattutto spero ci sia spazio a sufficienza...

Kal
25-01-2007, 12:46
Centurion 532, credo ma soprattutto spero ci sia spazio a sufficienza...
Non conosco quel case,mi dispiace,pero' nella P5W Dh Deluxe dove metti il processore,c'e' veramente molto spazio per mettere i dissipatori sia a torre che non

pavital
25-01-2007, 13:56
....E siccome sul sito Scythe non c'è la lista compatibilità delle MoBo Asus ( :muro: :muro: :muro: )

...Qualcuno mi ASSICURA che l'Infinity monta perfettamente sulla P5B Deluxe ??

Grazie!

tnt3
25-01-2007, 14:16
Raga chi vuol cambiare un Infinity o un Ninja con un SI 128?

microcip
25-01-2007, 14:42
....E siccome sul sito Scythe non c'è la lista compatibilità delle MoBo Asus ( :muro: :muro: :muro: )

Grazie!
vai tranquillo i problemi si hanno con la p5b liscia.

pavital
25-01-2007, 14:53
No Perchè qualcuno mi ha detto che bisognava smontare le Heatpipe :doh:

..Se è cosi quindi, vado tranquillo con la P5B Deluxe, che non supporterà i proci a 45Nm... :mad:

Quasi quasi aspetterei la nuova generazione di chip, i Bearlake, ma mi sa che ci vuole troppo tempo per uscire...

Va bè, basta OT..

microcip
25-01-2007, 14:58
vai tranquillo che nn ci sono problemi...e digli a quel qualcuno di andare a farsi un giro prima di sparare cavolate.

Luca Pitta
25-01-2007, 15:03
Anche perchè se il problema proprio ci deve essere è semmai sui condensatori e non sui dissipatori della MB. e cmq non si riscontrano problemi su quella Asus.

Pitta

gremino
25-01-2007, 18:14

Grazie!

Cerca bene ;) ...

http://www.scythe-eu.com/en/support/compatibility.html

gremino
25-01-2007, 18:16
Raga chi vuol cambiare un Infinity o un Ninja con un SI 128?

Se vuoi, posso rimediarti un'Infinity :D ...

tnt3
25-01-2007, 18:32
Se vuoi, posso rimediarti un'Infinity :D ...

è sempre lo stesso problema...16cm nn ce li ho, sembrerà strano ma è così.
La mainboard poggia su una doppia piastra di metallo. Una parte integrante dello chassis e l'altra si avvita al case e permette di avvitare la mobo alla piastra.
Dovrei vedere se è possibile togliere la piastra...troppo sbattimento però.
Probabilmente nn ha i fori per le viti della mobo.

gremino
25-01-2007, 18:36
è sempre lo stesso problema...16cm nn ce li ho, sembrerà strano ma è così.
La mainboard poggia su una doppia piastra di metallo. Una parte integrante dello chassis e l'altra si avvita al case e permette di avvitare la mobo alla piastra.
Dovrei vedere se è possibile togliere la piastra...troppo sbattimento però.
Probabilmente nn ha i fori per le viti della mobo.

Vedrò di rimediarti un Ninja :p ...

tnt3
25-01-2007, 18:37

Il ninja è + basso? Non ricordo dove ho letto che anch'esso è alto 16 e rotti cm

gremino
25-01-2007, 18:48
Il ninja è + basso? Non ricordo dove ho letto che anch'esso è alto 16 e rotti cm

Orientativamente, anche il Ninja arriva ai 160mm (con fan installata), ma possono anche aumentare ...

rambo87@
25-01-2007, 18:55
ciao a tutti volevo chiedervi che dissi mi consigliate per il sistema in sign io stavo pensando a un cooler master hyper tx voi che ne dite??? nn devo effettuare overclock

gremino
25-01-2007, 19:04
ciao a tutti volevo chiedervi che dissi mi consigliate per il sistema in sign io stavo pensando a un cooler master hyper tx voi che ne dite??? nn devo effettuare overclock

E' ok!

tnt3
25-01-2007, 19:36
Orientativamente, anche il Ninja arriva ai 160mm (con fan installata), ma possono anche aumentare ...

Niente per ora...quando avrò un po di tempo e voglia magari provo a smontare una piastra per vedere se si può fare... :mc:

INFECTED
25-01-2007, 19:45
Doh, e tu te ne esci ora che l'ho appena comprato??? :muro:
:D

rambo87@
25-01-2007, 20:34
E' ok!
ok grazie della risp

pavital
25-01-2007, 20:56
GRAZIE INFINITE A TUTTI!!!! SU STO FORUM NON SI SBAGLIA MAI, TU CHIEDI, GLI ESPERTI RISPONDONO. NON SI SBAGLIA MAI!!

UN CALOROSO GRAZIE A TUTTI, CHE MI AIUTATE CONTINUAMENTE!!

IN PARTICOLAR MODO A PITTA, GREMINO, MICROCIP....OPS, MI SON DIMENTICATO DI RDV_90!!!!!

GRANDI!!!

:yeah: :yeah: :cincin: :cincin:

rdv_90
25-01-2007, 21:04
prego :asd:

gremino
25-01-2007, 22:38
GRAZIE INFINITE A TUTTI!!!! SU STO FORUM NON SI SBAGLIA MAI, TU CHIEDI, GLI ESPERTI RISPONDONO. NON SI SBAGLIA MAI!!

UN CALOROSO GRAZIE A TUTTI, CHE MI AIUTATE CONTINUAMENTE!!

IN PARTICOLAR MODO A PITTA, GREMINO, MICROCIP....OPS, MI SON DIMENTICATO DI RDV_90!!!!!

GRANDI!!!

:yeah: :yeah: :cincin: :cincin:

Grazie!?! :mbe:
Aspetta la fattura.... altro che grazie :read: ...

Scherzo :p ...
Felicissimo d'aiutarti ;) ...

pavital
25-01-2007, 23:04
baasuhasuhasuh Grande qusta :D:D

Dai ragà ci siamo quasi... Prendo la P5B... Anzi, se qualcuno mi risponde anche nel post dove scelgo le RAM, sarebbe ancora + un grande :D :D

Grazie ancora :D

Luca Pitta
25-01-2007, 23:11
Beh c'è il diritto di chiamata, l'intervento in ore serali, e la tariffa oraria di tecnico specializzato NASA...... diritti del forum, iva, inail, pensione tfr bollo macchina................ :eek:

...per un totale di.........................

UNA BIRRA DA 1Lt. e te la cavi. :Prrr:

Per tutto il forum però. :D

Pitta

INFECTED
26-01-2007, 14:36
Salve ragazzi
stamattina mi è arrivato il ninja e devo dire che come primo impatto mi ha abbastanza deluso, le rifiniture sono pessime e lo scatolo sembra essere stato riciclato direttamente da uno della frutta
Tra l'altro mi è arrivato con le alette di un lato abbastanza piegate... non immaginate l'incazzatura.... spero almeno non deluda in prestazioni :rolleyes:

pavital
26-01-2007, 15:57
Raga ma lasciate perdere la confezione... Per me la confezione è più che buona... Alla fine è un dissipatore, non un orologio d'oro :D

Le alette arrivarono leggermente piegate anche a me sull'infinity, ma oltre ad essere ininfluenti per quanto riguarda le prestazioni, puoi benissimo raddrizzarle con una piccola pressione dele dita...

Piuttosto, attento a non ferirti in ase di montaggio: Tagliano peggio dei rasoi Gillette Match 3 Turbo :sofico: :sofico:

INFECTED
26-01-2007, 16:04
Raga ma lasciate perdere la confezione... Per me la confezione è più che buona... Alla fine è un dissipatore, non un orologio d'oro :D
Le alette arrivarono leggermente piegate anche a me sull'infinity, ma oltre ad essere ininfluenti per quanto riguarda le prestazioni, puoi benissimo raddrizzarle con una piccola pressione dele dita...
Piuttosto, attento a non ferirti in ase di montaggio: Tagliano peggio dei rasoi Gillette Match 3 Turbo :sofico: :sofico:
Ma infatti non è che mi freghi della confezione in sè, sicuramente se fosse stata fatta meglio le alette non si sarebbero piegate...
Poi a me sono piegate in brutto modo, anche se le raddrizzi con le dita c'è cmq la linea della piega lungo la quale si sono piegate le alette... oddio non so se sono riuscito a farmi capire :mbe: :p

pavital
26-01-2007, 17:53
Si, ti capisco, e capisco anche da ciò che mi dici che evidentemente in fase di trasporto quel dissipatore è stato moooolto "sollecitato"......

Il mio Infinity è arrivato tramite corriere, e non ha riportato quei "danni"...

Ciao!

Venus80
26-01-2007, 20:36
Domandinda semplicina semplicetta la tua, ma davvero utile, visto che...

...quella anteriore mi sono scordato di collegarla all'alimentazione :doh:
...quella posteriore me la sono scordata proprio :sofico:

Mi procuro al volo una Cooler Master da 8x8 e provvedo un po'.

Thx per il reminder. :)

Installata la ventola posteriore, collegata via molex anziché cha_fan, così sta sempre a stecca. Non è cambiato praticamente niente, sto sempre tra i 55 e i 62 gradi appena arrivo in Windows, senza NULLA in esecuzione (Speed Fan e Asus PC Probe II, che sono le applicazini da cui ricavo le temperature, dicono che la CPU non è utilizzata manco all'1%, cosa confermata anche dal Task Manager).

ROTFL, non so più che pensare.
Domani butto 'sto dissipatore boxed e mi metto in cerca di un Arctic Cooling Freezer 7 PRO, è la mia ultima speranza.

Edit: appropò, se qualcuno conosce un negozio a Milano che ce l'ha sicuro mi piemma per favore? Thx. :)

NetHak
26-01-2007, 21:00
quando ho preso l'infinity ho chiesto di vedere anche il ninja e il ninja aveva le alette piegate, cosi nn ho avuto dubbi a prendere l'infinity :D

INFECTED
26-01-2007, 22:34
Il mio Infinity è arrivato tramite corriere, e non ha riportato quei "danni"...
Ciao!
Si anche il mio è arrivato tramite corriere, SDA, ma non significa nulla, cmq 2 paroline al negozio gliele dico
Domani se posso vi posto una foto del difetto

microcip
26-01-2007, 22:36
se non è un obrobrio e non ha danneggiato le heat..non dovresti avere grosse perdite. ;)

gremino
26-01-2007, 22:43
Si anche il mio è arrivato tramite corriere, SDA, ma non significa nulla, cmq 2 paroline al negozio gliele dico
Domani se posso vi posto una foto del difetto

Se la piega è verso il basso ed è relativa alla sola parte inferiore del corpo alettato, è normale... Ultimamente son tutti cos'ì :p ...

Posta e facci vedere...

http://www.scythe-usa.com/product/cpu/026/images/scnj1100p-478_400.jpg http://www.scythe-usa.com/product/cpu/026/images/scnj1100p-side1_400.jpg

INFECTED
26-01-2007, 23:08
Non ho resistito ad aspettare fino a domani per mostrarvi il difetto e le ho fatte subito... ecco le foto:
http://img408.imageshack.us/img408/2802/pic00181acz1.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=pic00181acz1.jpg)http://img262.imageshack.us/img262/2524/pic00182alx0.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=pic00182alx0.jpg)
Fortunatamente questo solo su un lato, gli altri 3 lati presentano le alette abbastanza dritte.... come potete vedere dalla seconda foto, le alette inferiori sono piegate fastidiosamente verso il basso, anche se provassi a raddrizzarle con le dita rimarrebbero quelle "pieghe"
A voi le conclusioni, io sinceramente ci sono rimasto abbastanza male :rolleyes:

Trokji
26-01-2007, 23:09
ma è mettibile sul northbridge cotesto popo' di albero dissipante? :confused:

gremino
26-01-2007, 23:26
Non ho resistito ad aspettare fino a domani per mostrarvi il difetto e le ho fatte subito... ecco le foto:
http://img408.imageshack.us/img408/2802/pic00181acz1.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=pic00181acz1.jpg)http://img262.imageshack.us/img262/2524/pic00182alx0.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=pic00182alx0.jpg)
Fortunatamente questo solo su un lato, gli altri 3 lati presentano le alette abbastanza dritte.... come potete vedere dalla seconda foto, le alette inferiori sono piegate fastidiosamente verso il basso, anche se provassi a raddrizzarle con le dita rimarrebbero quelle "pieghe"
A voi le conclusioni, io sinceramente ci sono rimasto abbastanza male :rolleyes:

Azzz...
La confezione del dissi era contenuta in un secondo plico/pacco di dimensioni maggiori, con tanto di protezione ?

INFECTED
26-01-2007, 23:40
Azzz...
La confezione del dissi era contenuta in un secondo plico/pacco di dimensioni maggiori, con tanto di protezione ?
No assolutamente, la confezione del ninja era avvolta semplicemente da carta bolle e scotch da imballaggio, ho appena parlato su msn col negozio e il venditore mi ha addirittura accusato che il danno potrei averlo causato io.... mi sto abbastanza incazzando, gremino come mi devo comportare secondo te? :rolleyes:

Luca Pitta
27-01-2007, 00:25
La confezione originale ha la sua scatola di cartone colorata con i vari loghi del produttore e la base ha una sede nel cartone e la parte alta coperta dalla scatoletta contenente le staffe.

Se ti è arrivato con l'uniball qualcuno o il negozio non sono stati seri.

Pitta

INFECTED
27-01-2007, 00:33
La confezione originale ha la sua scatola di cartone colorata con i vari loghi del produttore e la base ha una sede nel cartone e la parte alta coperta dalla scatoletta contenente le staffe.
Se ti è arrivato con l'uniball qualcuno o il negozio non sono stati seri.
Pitta
Sisi ma la confezione originale c'è, forse non ci siamo capiti, gremino mi chiedeva se la confezione originale a sua volta si trovava in un altro scatolo in modo da garantire un migliore imballaggio dell'oggetto, e io gli ho risposto che la confezione del ninja (quella rossa coi loghi sisi) non si trovava in un altro scatolo ma era semplicemente avvolta con della carta bolle (credo si chiama così quel tipo di carta con le bolle d'aria per gli imballaggi) e dello scocth da imballaggio, e il tutto a sua volta si trovava in una busta di plastica del corriere (non so se avete presente quella di SDA), era questo che non ti era chiaro Pitta o volevi dire qualcos'altro che io al momento, con un pò di sangue al cervello per colpa di questo venditore poco serio, non sono riuscito a cogliere?
Edit: ecco lo scatolo http://www.scythe-usa.com/product/cpu/026/images/scnj1100p-box_400.jpg

Luca Pitta
27-01-2007, 00:43
Ho capito..... Tiragliela nella testa al negozio dove l'hai preso. Però leggi bene le condizioni: se non ricordo male molti indicano di controllare la merce al momento del ritiro... Magari se non lo hai fatto te lo menano dicendoti appunto che lo puoi aver guastato tu.

Cmq a conti fatti non noterai nulla in termini di resa. l'importante che i tubetti heatpipe siano intatti senza botte. Se sono schiacciati, allora le differenze ci potrebbero essere.

Pitta

INFECTED
27-01-2007, 00:49
Ho capito..... Tiragliela nella testa al negozio dove l'hai preso. Però leggi bene le condizioni: se non ricordo male molti indicano di controllare la merce al momento del ritiro... Magari se non lo hai fatto te lo menano dicendoti appunto che lo puoi aver guastato tu.
Cmq a conti fatti non noterai nulla in termini di resa. l'importante che i tubetti heatpipe siano intatti senza botte. Se sono schiacciati, allora le differenze ci potrebbero essere.
Pitta
Vabbè sono sicuro che sarebbe solo una perdita di tempo e di soldi, lascio stare e intervengo da me cercando di raddrizzare con qualche pinza domani
Fortunatamente altri danni pare che non ce ne siano, le heat sono incolumi, solo il lato della foto presenta queste alette piegate, gli altri 3 lati sono normali
Cmq mi ripeto, secondo me questi scythe peccano non poco come qualità costruttiva e rifiniture :(

pavital
27-01-2007, 11:04
Sarà, ma fanno PAURA :D:D

Prima di acquistarlo, non pensavo che al giorno d'oggi si potesse lavorare con un Core2Duo in FANLESS....

Altro che Zalman :sofico:

Ciao!

Venus80
27-01-2007, 12:06
Installata la ventola posteriore, collegata via molex anziché cha_fan, così sta sempre a stecca. Non è cambiato praticamente niente, sto sempre tra i 55 e i 62 gradi appena arrivo in Windows, senza NULLA in esecuzione (Speed Fan e Asus PC Probe II, che sono le applicazini da cui ricavo le temperature, dicono che la CPU non è utilizzata manco all'1%, cosa confermata anche dal Task Manager).

ROTFL, non so più che pensare.
Domani butto 'sto dissipatore boxed e mi metto in cerca di un Arctic Cooling Freezer 7 PRO, è la mia ultima speranza.

Edit: appropò, se qualcuno conosce un negozio a Milano che ce l'ha sicuro mi piemma per favore? Thx. :)

Comprato un Cooler Master Hyper TX.
Ora all'avvio di Windows sono a 29 gradi.
/me felice, finalmente. :)

microcip
27-01-2007, 13:21
Vabbè sono sicuro che sarebbe solo una perdita di tempo e di soldi, lascio stare e intervengo da me cercando di raddrizzare con qualche pinza domani
Fortunatamente altri danni pare che non ce ne siano, le heat sono incolumi, solo il lato della foto presenta queste alette piegate, gli altri 3 lati sono normali
Cmq mi ripeto, secondo me questi scythe peccano non poco come qualità costruttiva e rifiniture :(
se hai firmato con riserva di visione merce...nn fare assolutamente nulla e rimandalo indietro chiedendo o la sostituzione o i soldi....poi sono loro che se la vedranno col corriere.
se invece hai accettato senza riserva non puoi fare nulla.

gremino
27-01-2007, 13:25
No assolutamente, la confezione del ninja era avvolta semplicemente da carta bolle e scotch da imballaggio, ho appena parlato su msn col negozio e il venditore mi ha addirittura accusato che il danno potrei averlo causato io.... mi sto abbastanza incazzando, gremino come mi devo comportare secondo te? :rolleyes:

Diritto di recesso (entro 10gg dalla data d'acquisto riferita alla data della fatturazione/scontrino) e cambia rievnditore...

P.S. M'invieresti in PM il nomitavo dell'esercizio?
Grazie...

INFECTED
27-01-2007, 14:28
se hai firmato con riserva di visione merce...nn fare assolutamente nulla e rimandalo indietro chiedendo o la sostituzione o i soldi....poi sono loro che se la vedranno col corriere.
se invece hai accettato senza riserva non puoi fare nulla.
No purtroppo non mi è passato per la mente mannaggia a me :muro:
Diritto di recesso (entro 10gg dalla data d'acquisto riferita alla data della fatturazione/scontrino) e cambia rievnditore...
P.S. M'invieresti in PM il nomitavo dell'esercizio?
Grazie...
Avevo pensato anch'io al diritto di recesso ma ragazzi secondo me è solo uno spreco di tempo e soldi per me, dovrei rimetterci le ss per rispedirlo indietro e le ss che lui ha sborsato per spedirmi il dissipatore :rolleyes:
Ora ti invio pvt

Xfree
27-01-2007, 15:22
Dove si può trovare qua in Italia il Thermalright HR-03?
Fin'ora ho visto solo il V1 Ultra :cry:

:stordita:

INFECTED
27-01-2007, 15:36
Dopo un pò di FaiDaTe ....
http://img408.imageshack.us/img408/782/pic00182ab3.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=pic00182ab3.jpg)http://img239.imageshack.us/img239/817/pic00190mq3.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=pic00190mq3.jpg)
Può andar bene, che ne dite? :stordita:

microcip
27-01-2007, 17:43
bel lavoro ;)

INFECTED
27-01-2007, 18:46
bel lavoro ;)
Tnx :)
Domani lo monto e vediamo un pò.... spero che stà cazzata delle alette sia ininfluente ai fini delle prestazioni

microcip
27-01-2007, 20:22
Tnx :)
Domani lo monto e vediamo un pò.... spero che stà cazzata delle alette sia ininfluente ai fini delle prestazioni
tranquillo che non influisce molto.

mav155
27-01-2007, 21:44
Una domandina veloce veloce: per togliere il pad termico che sta sull'HyperTX appena arrivato (per metterci la Artic Silver 5), che cosa utilizzo? Alcool e ovatta?
Confermate il miglior rendimento della pasta rispetto al pad di default?
Thank you!

microcip
27-01-2007, 22:00
Una domandina veloce veloce: per togliere il pad termico che sta sull'HyperTX appena arrivato (per metterci la Artic Silver 5), che cosa utilizzo? Alcool e ovatta?
Confermate il miglior rendimento della pasta rispetto al pad di default?
Thank you!
acetone+ovatta....
la pasta è nettamente superiore.

mav155
27-01-2007, 22:12
acetone+ovatta....
la pasta è nettamente superiore.
Grassie, domani provvedo. Lo stesso per il procio, giusto?
Se volessi dargli una lucidatina (al dissi) dopo aver tolto il pad, che cosa dici di usare? 1200 e poi un po' di polish? Pasta di diamante e ovatta va bene?

microcip
27-01-2007, 22:14
vetrata fine---->pasta abrasiva------>polish e affini.

mav155
27-01-2007, 22:20
vetrata fine---->pasta abrasiva------>polish e affini.
Ok, farò con 1200 poi gli do una passata di diamante. Ho letto nel sito di tomshw che hanno utilizzato la pasta di diamante per lucidatura fine del waterblock, quindi dovrebbe essere una lavorazione buona. Il problema è da quanti micron ci vuole...io mi pare ce l'ho da 3.
Grazie ancora per i consigli microcip!

Eddie666
29-01-2007, 17:14
ciao ragazzi,avrei bisogno di un consiglio; quale dissipatore potrei utilizzare su questa cpu AMD Sempron Mobile 3300 (http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Mobile%20Sempron%203300+%20-%20SMS3300BQX2LF.html),considerando che avrei intenzione di tenere tutto il pc semi-passivo (vorrei utilizzare solo la ventola dell'ali in estrazione per espellere l'aria calda),e che il case dove andrei a montare il tutto è un micro atx,con un altezza di circa 13 cm?
grazie

microcip
29-01-2007, 17:27
non lo tieni manco morto il procio in fanless in un micro atx...passi i 60° dopo 15min di utilizzo.
io ti consiglierei il silverstone nt06 :)

bernabei2688
30-01-2007, 01:24
tutti belli,ma secondo me nessuno è ancora"state of the art".le heatpipe funzionano solo nella parte bassa e allora a che serve la parte piu in alto?bisognerebbe che li facessero come xp120 ma con 4 heatpipe ad anello chiuse sui 4 lati+due heatpipe incrociate centralmente.allora si che funzionerebbe da dio. :muro:

ilos3
30-01-2007, 11:22
Salve ragazzi ho bisogno dei vostri consigli.
1- Devo cambiare la ventola del chipset che fa un sacco di rumore e in estate lo fa arrivare a 50°C :( Che ne pensate del blue ice 1? o meglio il 2 o qualcun'altro?
2- Vorrei cambiare anche il dissi del processore che è quello originale AMD. Non devo fare oc ma in futuro... bò! :D Quale mi consigliate a un prezzo ragionevole, tipo circa 30-35€?
3- Ho una ventola di entrata dell'aria laterale e una di estrazione, entrambe 8x8, volevo mettere in entrata una da 12x12 downvoltata facendo i buchi nel case, ma in estrazione non posso, non c'è lo spazio, diteche mi può portare benefici?

Grazie a tutti, lo so che mi sono dilungato ma una volta che mi metto... :sofico: il mio pc è quelo in firma, ciao :)

Trokji
30-01-2007, 11:57
Ragazzi una domanda magari stupida sulla mia abit an7 (motherboard).. ieri volevo smontare il dissipatore che è scarso ma lo terrò, però volevo smontarlo per togliere la pasta "stock" e metterci la zalman che ho ordinato da poco (vorrei pare anche la stessa cosa sulla vga, che ne pensate?), ma ho provato a svitare le viti che tengono in dissipatore attaccato alla motherboard con le mani ma niente.. non sene uscivano, nemmeno tirando!! :eek: preciso che le viti non hanno nessun segno sulla testa che permetta di usare un cacciavite.. avranno un fermo dalla parte opposta che mi richiederebbe si smontare la scheda dal case per toglierle? insomma come faccio a toglierle?? :help: :help: :help: :help:

microcip
30-01-2007, 14:23
se sei su 775 nn hai le viti ma le clip e per levarle le devi ruotare in senso antiorario e poi sollevarle.

Trokji
30-01-2007, 14:23
no sono su socket A :cry:

microcip
30-01-2007, 14:25
Salve ragazzi ho bisogno dei vostri consigli.
1- Devo cambiare la ventola del chipset che fa un sacco di rumore e in estate lo fa arrivare a 50°C :( Che ne pensate del blue ice 1? o meglio il 2 o qualcun'altro?
2- Vorrei cambiare anche il dissi del processore che è quello originale AMD. Non devo fare oc ma in futuro... bò! :D Quale mi consigliate a un prezzo ragionevole, tipo circa 30-35€?
3- Ho una ventola di entrata dell'aria laterale e una di estrazione, entrambe 8x8, volevo mettere in entrata una da 12x12 downvoltata facendo i buchi nel case, ma in estrazione non posso, non c'è lo spazio, diteche mi può portare benefici?

Grazie a tutti, lo so che mi sono dilungato ma una volta che mi metto... :sofico: il mio pc è quelo in firma, ciao :)
1-thermalright hr-05
2-coolermaster hyper tx oppure lo scythe mine
3-nn guadagni praticamente nulla con una modifica del genere.

microcip
30-01-2007, 14:26
no sono su socket A :cry:
dovresti avere delle viti simili
http://mice2.free.fr/DSCF4678.JPG

Trokji
30-01-2007, 14:28
No io dicevo su northbridge, ed ho una cosa diversa.. il dissy stock con 2 sole viti.. che non si levano in alcun modo!!! :cry:

microcip
30-01-2007, 14:56
scusa ma io dico essere un po + precisi nel dire le cose??
se si parla di dissipatore su una main il 99% dei casi è il procio...........
dove lo avevi scritto che era il nb???

ste clip:
http://www.hard-h2o.com/images/reviews/refrigeracion/thermalright-nb1/15tb.jpg
si dovrebbero levare ruotandole:
http://www.hard-h2o.com/images/reviews/refrigeracion/thermalright-nb1/16.jpg
cmq cerca sul manuale che al 99% c'è scritto come risolvere.

Ragazzi una domanda magari stupida sulla mia abit an7 (motherboard).. ieri volevo smontare il dissipatore che è scarso ma lo terrò, però volevo smontarlo per togliere la pasta "stock" e metterci la zalman che ho ordinato da poco (vorrei pare anche la stessa cosa sulla vga, che ne pensate?), ma ho provato a svitare le viti che tengono in dissipatore attaccato alla motherboard con le mani ma niente.. non sene uscivano, nemmeno tirando!! :eek: preciso che le viti non hanno nessun segno sulla testa che permetta di usare un cacciavite.. avranno un fermo dalla parte opposta che mi richiederebbe si smontare la scheda dal case per toglierle? insomma come faccio a toglierle?? :help: :help: :help: :help:

rdv_90
30-01-2007, 15:04
ste clip:
http://www.hard-h2o.com/images/reviews/refrigeracion/thermalright-nb1/15tb.jpg
si dovrebbero levare ruotandole:

no devi "pizzicarle" da dietro

microcip
30-01-2007, 15:08
no devi "pizzicarle" da dietro
si,ho visto ora sul manuale si bloccano sulla main ti basta una pinza o un cacciavite per sbloccarle daL retro.

NetHak
30-01-2007, 19:53
qualcuno ha informazioni su questo obrobrio ?
Coolermaster Fujin
http://vic.expreview.com/attachment/1164806213.jpg
a me non ispira x niente ma c'è chi gli sbava dietro...

gremino
30-01-2007, 20:08
le heatpipe funzionano solo nella parte bassa
Non è proprio così...

bisognerebbe che li facessero come xp120 ma con 4 heatpipe ad anello chiuse sui 4 lati+due heatpipe incrociate centralmente.allora si che funzionerebbe da dio. :muro:
In base a quale teoria, dici tutto ciò?!

gremino
30-01-2007, 20:29
qualcuno ha informazioni su questo obrobrio ?
Coolermaster Fujin
http://vic.expreview.com/attachment/1164806213.jpg
a me non ispira x niente ma c'è chi gli sbava dietro...

E' il Fujin di Coolermaster...
E presto per poter dire qualcosa...

http://www.coolermaster.co.jp/item/fujintakumi.htm

http://img403.imageshack.us/img403/3369/fujintakumi1ok1.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=fujintakumi1ok1.jpg) http://img403.imageshack.us/img403/8830/fujintakumi2ip3.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=fujintakumi2ip3.jpg) http://img403.imageshack.us/img403/4995/fujintakumi3xd1.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=fujintakumi3xd1.jpg)

Trokji
30-01-2007, 21:16
Quindi mi tocca smontare tutto? o con un qualcosa di sottile posso entrare tra scheda e case e provare a toccarle? :cry:

microcip
30-01-2007, 21:38
Quindi mi tocca smontare tutto? o con un qualcosa di sottile posso entrare tra scheda e case e provare a toccarle? :cry:
smonta

ilos3
30-01-2007, 23:10
1-thermalright hr-05
2-coolermaster hyper tx oppure lo scythe mine
3-nn guadagni praticamente nulla con una modifica del genere.

Grazie mille delle dritte, adesso devo solo prenderli e montarli, se ho bisogno di aiuto ve lo chiederò :D :D :D

Trokji
31-01-2007, 00:24
ragazzi provavo a smontare la mobo ma.. nn viene via!! ho tolto le viti che c'erano, in parte si solleva ma c'è qualcosa che non mi permette di estrarla! che può essere?? ah ho smontato il dissy della 5900 xt per la prima volta.. è stata parecchio dura..ce l'ho rifissato con la staffa per liquido!!:sisi:

rambo87@
31-01-2007, 13:40
ciao a tutti ieri ho comprato lo shyte ninja e oggi dopo aver modificato la piastra per adattarlo sulla mia scheda madre l'ho mnontato e ho notato che le temperature erano + basse con il dissy originale :muro: :muro: :muro: e oltretutto nn ci sta nel case perche si scontra contro la ventola sulla finestra laterale.....

microcip
31-01-2007, 14:11
ragazzi provavo a smontare la mobo ma.. nn viene via!! ho tolto le viti che c'erano, in parte si solleva ma c'è qualcosa che non mi permette di estrarla! che può essere?? ah ho smontato il dissy della 5900 xt per la prima volta.. è stata parecchio dura..ce l'ho rifissato con la staffa per liquido!!:sisi:
rotalo un poco e tira...è il pad termico che fa resistenza.

Colasante 5
31-01-2007, 14:12
ciao a tutti ieri ho comprato lo shyte ninja e oggi dopo aver modificato la piastra per adattarlo sulla mia scheda madre l'ho mnontato e ho notato che le temperature erano + basse con il dissy originale :muro: :muro: :muro: e oltretutto nn ci sta nel case perche si scontra contro la ventola sulla finestra laterale.....

Beh, se hai un case con ventola laterale ci credo che le temperature erano più basse col dissi originale...
Il Ninja sfrutta correnti d'aria parallele alla mobo, quelli perpendicolari (create dalla ventola laterale) ne danneggiano le prestazioni... :stordita:

microcip
31-01-2007, 14:13
impossibile....
hai sgarrato qualcosa nel montaggio o nn hai il dissy o cpu piani.
per le dimensioni....beh le misure le danno per un motivo.

rambo87@
31-01-2007, 14:13
quindi dici che dovrei tenere solo la ventola in espulsione dietro al case?

microcip
31-01-2007, 14:14
Beh, se hai un case con ventola laterale ci credo che le temperature erano più basse col dissi originale...
Il Ninja sfrutta correnti d'aria parallele alla mobo, quelli perpendicolari (create dalla ventola laterale) ne danneggiano le prestazioni... :stordita:
non è sempre vero dipende da dove sta la fan.
se è in zona vga non da alcun fastidio....anzi..

Colasante 5
31-01-2007, 14:15
non è sempre vero dipende da dove sta la fan.
se è in zona vga non da alcun fastidio....anzi..

E' chiaro, se non punta diretta sul dissi CPU le cose sono diverse...
In ogni caso, pensandoci bene, un ninja "penalizzato" dovrebbe cmq dare temperature quantomeno all'altezza di un dissi originale...

Colasante 5
31-01-2007, 14:16
quindi dici che dovrei tenere solo la ventola in espulsione dietro al case?

Per prima cosa controlla che il dissi faccia bene contatto con la CPU, ed anche la quantità di pasta termica che hai messo (se non l'hai messa ti consiglio di farlo) ;)

rambo87@
31-01-2007, 14:17
be mi sembra strano che nn siano in piano...

microcip
31-01-2007, 14:20
E' chiaro, se non punta diretta sul dissi CPU le cose sono diverse...
In ogni caso, pensandoci bene, un ninja "penalizzato" dovrebbe cmq dare temperature quantomeno all'altezza di un dissi originale...
anche se punta direttamente sul ninja (90°) non gli da fastidio...fa solo un bordello di rumore e basta.
il fastidio glielo da quando gli taglia verticalmente il flusso della fan dedicata al raffreddamento delle heat.
quindi la ventola laterale da fastidio se sta 2/3cm prima della fan del ninja.

microcip
31-01-2007, 14:21
be mi sembra strano che nn siano in piano...
prendi l'impronta...ci metti si e no 30sec.

rambo87@
31-01-2007, 14:22
prendi l'impronta...ci metti si e no 30sec.
cm faccio?

SuperMariano81
31-01-2007, 14:24
sicuramente hai messo male la pasta, controlla!

microcip
31-01-2007, 14:25
cm faccio?
smonta,pulisci bene il tutto,prendi un po di inchiostro solubile e ''colora'' la base del dissy,posala su un foglio di carta.
se ti viene un quadrato quasi perfetto la base è piana.

rambo87@
31-01-2007, 14:29
smonta,pulisci bene il tutto,prendi un po di inchiostro solubile e ''colora'' la base del dissy,posala su un foglio di carta.
se ti viene un quadrato quasi perfetto la base è piana.
se no devo lappare il dissi

microcip
31-01-2007, 14:33
se no devo lappare il dissi
la lappatura è l'ultima spiaggia...hai provato con la as5?

mazzoni.federic
31-01-2007, 14:35
Io ho questo case con una larghezza di 20 CM.
http://img211.imageshack.us/img211/6700/enermax05pv5.jpg

Una volta installata la scheda madre avro circa 3 cm in meno da una parte all'altra.Visto che in tutto l'infinity é alto 16cm riesco a farcelo stare dentro??
Anche se arriva a pochi millimetri dalla lamiera laterale del case c'é qualche problema??Diminuisce la capacita di dissipazione del calore??

grazie

microcip
31-01-2007, 14:39
Io ho questo case con una larghezza di 20 CM.
edit

Una volta installata la scheda madre avro circa 3 cm in meno da una parte all'altra.Visto che in tutto l'infinity é alto 16cm riesco a farcelo stare dentro??
Anche se arriva a pochi millimetri dalla lamiera laterale del case c'é qualche problema??Diminuisce la capacita di dissipazione del calore??

grazie
basta che chiudi il case poi nn hai problemi.
occhio che tra cpu e socket ti partono altri 0.5cm
ps:i pvt sono dati agli utenti per conversazioni personali non per chiedere consigli;se si ha voglia si risponde sul forum.
scusa la precisazione ma non sei il primo e spesso mi ritrovo i pvt pieni di domande il che non mi sembra un comportamento corretto da mantenere.
sia nei miei confronti che nei confronti degli utenti che postano su questo th in attesa di una risposta.

rambo87@
31-01-2007, 14:48
la lappatura è l'ultima spiaggia...hai provato con la as5?
as5? cmq ho provato adesso a smontare il dissi e la pasta termica è solo un po intorno al bordo del dissi e un pochino in mezzo

microcip
31-01-2007, 14:50
as5? cmq ho provato adesso a smontare il dissi e la pasta termica è solo un po intorno al bordo del dissi e un pochino in mezzo
artic silver 5

la pasta deve essere omogenea e spalmata su tutta la superficie della cpu/dissy.
leggi la 1pg e la guida di pitta linkata sempre in 1 pagina.

rambo87@
31-01-2007, 15:07
vi posto una foto del dissi http://img253.imageshack.us/img253/6047/dscf0001ks2.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=dscf0001ks2.jpg)

microcip
31-01-2007, 15:10
mah,l'impronta è buona...
le cose sono 2:
-hai i sensori scaxxati
-hai messo troppa pasta.

rambo87@
31-01-2007, 15:12
i sensori fino a 1 ora fa erano perfetti

microcip
31-01-2007, 15:14
i sensori fino a 1 ora fa erano perfetti
beh come fai a dirlo...i sensori delle main al 90% dei casi sono sempre starati...prova con sensori esterni ;)

rambo87@
31-01-2007, 15:15
per misurare sto usando il tat

microcip
31-01-2007, 15:17
per misurare sto usando il tat
usa i sensori della main come tutti i software.......del tutto inaffidabili.
segui la quida x il montaggio e assicurati di bloccare correttamente il dissy..i ganci neri nn si girano con molta facilità....e rimisura le temp a distanza di 3 ore una dell'altra.

rambo87@
31-01-2007, 15:19
usa i sensori della main come tutti i software.......del tutto inaffidabili.
segui la quida x il montaggio e assicurati di bloccare correttamente il dissy..i ganci neri nn si girano con molta facilità....e rimisura le temp a distanza di 3 ore una dell'altra.
ora ci provo poi ti dico

INFECTED
31-01-2007, 15:20
Effettivamente anch'io col ninja non ho notato grossi miglioramenti rispetto all'hyper48 che avevo prima, anzi... forse anche qualche grado in più :stordita:
C'è da dire però che ho anche cambiato mobo, passando da una asus p5b liscia con cooler master hyper48 ad una Intel Bad Axe D975XBX con ninja, sempre stesso processore, pentium 4 640, in attesa di un e6600
Ho anche usato della as5, mah, spero che sia la pasta che debba assestarsi o che sono i sensori della mia mobo scazzati perchè se è così stò ninja mi ha fatto solo dannare che altro

microcip
31-01-2007, 15:25
x la pasta ci vogliono 200 ore dopo di che i valori si assestano.

rambo87@
31-01-2007, 15:46
niente nn ci siamo ho smontato e rimontato rimesso la pasta ma la temp in full è di 65 gradi

microcip
31-01-2007, 16:01
niente nn ci siamo ho smontato e rimontato rimesso la pasta ma la temp in full è di 65 gradi
sei totalmente fuori linea:
-procio?
-case?
-oc?
-ventole?

INFECTED
31-01-2007, 16:04
x la pasta ci vogliono 200 ore dopo di che i valori si assestano.
Vediamo come si evolve la cosa.... cmq il ninja fortunatamente ci sta a pennello nel case, se fosse stato di 1 solo mm più grosso avrei fatto la frittata :stordita:
Cmq non so se hai presente il layout della bad axe, io ho messo la ventola del ninja che poggia sul dissy del northbridge e butta l'aria dal basso in alto verso la ventolona da 14 dell'alimentatore e poi ho le due da 80 in emissione, se avessi messo la ventola del ninja lateralmente che butta verso le due da 80 non mi si sarebbe chiuso il case per via della ventola laterale sul pannello
http://img213.imageshack.us/img213/6189/immaginelf0.th.png (http://img213.imageshack.us/my.php?image=immaginelf0.png)http://img390.imageshack.us/img390/6892/immagine2jo1.th.png (http://img390.imageshack.us/my.php?image=immagine2jo1.png)
Spero le immagini possano rendere l'idea, seppur minima :p

rambo87@
31-01-2007, 16:17
sei totalmente fuori linea:
-procio?
-case?
-oc?
-ventole?
procio è un 6600 default con speedstep abilitato il case è un chieftec big tower ventole ho una 120 posteriore in espulsione e una da 80 che punta sulla vga e quella da 92 l'ho tolta perche si appoggiava sopra al dissi

Andi89
31-01-2007, 17:11
a proposito di ventolone da 14cm dell'ali.... sapreste dirmi se la ventola da 14cm del mio alimentatore (in firma) è in emissione oppure immette aria nel case? Mettendoci la mano sopra mi sembra che la immetta ma mi pare davvero strano...

rdv_90
31-01-2007, 17:12
no prende aria dal case e la butta fuori

microcip
31-01-2007, 17:14
procio è un 6600 default con speedstep abilitato il case è un chieftec big tower ventole ho una 120 posteriore in espulsione e una da 80 che punta sulla vga e quella da 92 l'ho tolta perche si appoggiava sopra al dissi
troppo alte.....
se hai modo prova a rilevarle con sensori esterni.

rambo87@
31-01-2007, 17:24
troppo alte.....
e nn saprei come nn ho sensori esteri e nemmeno termometri digitali

INFECTED
31-01-2007, 19:07
no prende aria dal case e la butta fuori
Quoto, ho il titan e la ventola dovrebbe essere uguale... cmq siamo OT :p

Andi89
31-01-2007, 19:13
Quoto, ho il titan e la ventola dovrebbe essere uguale... cmq siamo OT :p

ok, thk

rambo87@
31-01-2007, 22:24
troppo alte.....
ho provato a smontare la mb con su il dissi e ho provato a fare l'impronta su un foglio di carta e sembra che il dissi tocchi solo sui lati della cpu cmq adesso ho messo la pasta bianca perche quella argento l'ho finita e sembra che ora nn superi i 57 gradi in full e in idle mi sta intorno ai 33

microcip
31-01-2007, 23:13
ho provato a smontare la mb con su il dissi e ho provato a fare l'impronta su un foglio di carta e sembra che il dissi tocchi solo sui lati della cpu cmq adesso ho messo la pasta bianca perche quella argento l'ho finita e sembra che ora nn superi i 57 gradi in full e in idle mi sta intorno ai 33
meglio..ma sei ancora 5/7° sopra le linee...sicuro di aver agganciato tutto correttamente?

rambo87@
01-02-2007, 10:24
si sn sicuro a meno che nn sia la pasta devo provare a mettera la ac5

mazzoni.federic
01-02-2007, 12:42
Nessuno ha installato il ninja in questo case??
http://www.tomshw.it/guides/firstlook/20040105/images/enermax-07.jpg

andrea-48
01-02-2007, 15:15
Scythe Andy Samurai Master Heatpipe Review

http://www.hartware.de/review_679.html

http://img241.imageshack.us/img241/8510/11tt4.jpg

tnt3
01-02-2007, 15:33

:ave:

Ottima fattura!! è il nuovo re dei dissipatori "bassi"

INFECTED
01-02-2007, 15:37
:ave:
Ottima fattura!! è il nuovo re dei dissipatori "bassi"
Infatti nella rece dicono che sia un mini Ninja... beh per chi non ha spazio dovrebbe essere un ottimo dissy!

Andi89
01-02-2007, 16:07
concordo sull'ottima fattura ma non è un po' bruttino? purtroppo funzionalità ed estetica spesso fanno a botte :rolleyes:

sasyultrasnapoli
01-02-2007, 17:05
Raga mi potete dire quali sono le differenze tra lo Zalman 9700 e quello 9500?????? :confused: Sono indeciso.

Ah un'altra domanda ma le ventole di entrambi i dissi non sono luminose???

grazie a chi mi risponde :) :help: :help:

INFECTED
01-02-2007, 17:51
Raga mi potete dire quali sono le differenze tra lo Zalman 9700 e quello 9500?????? :confused: Sono indeciso.
Ah un'altra domanda ma le ventole di entrambi i dissi non sono luminose???
grazie a chi mi risponde :) :help: :help:
Il 9700 dovrebbe praticamente essere il 9500 ma il 20% più grande

Trokji
01-02-2007, 18:13
si può utilizzare un 3D cooler gigabyte per raffreddare una vga mettendocelo colla staffa? :confused:

Tetsujin
01-02-2007, 18:34

wow! si sa gia il prezzo in italia? ottime performance a giudicare da quella rece, prestazioni paragonabili a un infinity ma con il vantaggio di soffiare aria anche verso la circuiteria della mobo

microcip
01-02-2007, 19:15
wow! si sa gia il prezzo in italia? ottime performance a giudicare da quella rece, prestazioni paragonabili a un infinity ma con il vantaggio di soffiare aria anche verso la circuiteria della mobo
sicuramente non sotto i 45/50€

tnt3
01-02-2007, 19:22
Fosse uscito un attimino prima avrei preso questo anzichè il SI 128 :mad:

gremino
01-02-2007, 19:33
Al link sottostante, trovate tutte le info e le review del prodotto ;) ...
http://www.scythe-usa.com/product/cpu/005/samuraiz_detail.html

microcip
01-02-2007, 19:33
il si128 è già un ottimo dissipatore.

tnt3
01-02-2007, 19:37
il si128 è già un ottimo dissipatore.

Non c'è dubbio, ottimo davvero, ma questo mi sembra un gradino sopra..non credi?

microcip
01-02-2007, 19:42
Non c'è dubbio, ottimo davvero, ma questo mi sembra un gradino sopra..non credi?
una rece per me non è nulla....prima si testa di persona e si comparano i risultati poi si tirano le somme.
sulla carta è un buon dissy ma in usa è fuori ormai da + di 2 mesi e non ha riscosso molto successo......

Andi89
01-02-2007, 19:54
Vorrei fare un riepilogo della situazione temperature nel mio case e nel caso di possibili miglioramenti vedere quello che si puo fare...

Il sistema è in overclock come potete vedere in firma:
E6400 @ 3120 MHz (390x8) con in windows 1.27v di vcore in idle e 1.26v in full
Temperature in idle da bios:
37° Cpu
25° Motherboard

Temperature in full dopo tre ore di orthos con tat per la cpu e pcprobe per la mobo
51° Core 0
50° Core 1
27° Motherboard

Case Enermax Chakra Monster Fan 250mm @ 800 rpm (aria in uscita)
Dissipatore cpu Zalman 9500 led @ 1600 rpm (in posizione classica cioè soffia verso il retro)
Ventola 120 mm frontale davanti gabbia hd @ 1200 rpm (aria in immissione)
Ventola 120 mm frontale altezza 3°/4°/5°bay da 5.25" @ 1800 rpm (aria in immissione)
Ventola 120 mm posteriore @ 1200 rpm (aria in uscita)
Ventola 140 mm dell'ali @ boh (aria in uscita)

le ventole da 120mm hanno queste caratteristiche:
Dimensioni Ventola 120x120x25mm
Alimentazione 12 Volt
Corrente 0.20 A±10%
Potenza 2.40 W±10%
Velocità 1800 R.P.M.±10%
Air Flow 22.84 CFM
Air Pressure 1.78 mmH2O
Rumorosità 22 dB
Peso 85 g
Vita Attesa 30.000 ore
Tipo Cuscinetto Sleeve
Sensore Velocità Si

consigli? posso ottimizzare qualcosa?

INFECTED
01-02-2007, 20:26
Al link sottostante, trovate tutte le info e le review del prodotto ;) ...
http://www.scythe-usa.com/product/cpu/005/samuraiz_detail.html
Ma forse volevi dire questo? http://www.scythe-usa.com/product/cpu/029/scasm1000_detail.html ;)

gremino
01-02-2007, 20:36
Ma forse volevi dire questo? http://www.scythe-usa.com/product/cpu/029/scasm1000_detail.html ;)

Azzz.. Error ... :p

http://aphnetworks.com/reviews/scythe_andy_samurai_master
http://www.octech.jp/modules/wordpress/index.php?p=65

INFECTED
01-02-2007, 20:40
Azzz.. Error ... :p
http://aphnetworks.com/reviews/scythe_andy_samurai_master
http://www.octech.jp/modules/wordpress/index.php?p=65
;)
E' bello leggere di questi nuovi prodotti proprio qualche giorno dopo aver acquistato un ninja :stordita:

sasyultrasnapoli
01-02-2007, 22:50
Raga mi consigliate una bella ventola 80x80 con 4 LED??????

Non so dove sbattere la testa x favore :help: :help: :help:

fono
02-02-2007, 00:58
Scusate l'intromissione :)
ammetto di non aver fatto per mancanza cronica di tempo una bella ricerca sul forum.....
Ho una Ati Sapphire X1650pro AGP. Visto l'insopportabile sibilo ho acquistato un dissi Zalman vf700-cu.
Anche se ho letto che il dissipatore era compatibile con la serie Radeon X1600 "All" i fori delle barre di ancoraggio non collimano con quelli della VGA :muro: Possibile? :confused:
Come strigo la cosa? Faccio altri fori con il trapano?
Un grazie di cuore a chi mi vorra aiutare :help:

microcip
02-02-2007, 14:22
Scusate l'intromissione :)
ammetto di non aver fatto per mancanza cronica di tempo una bella ricerca sul forum.....
Ho una Ati Sapphire X1650pro AGP. Visto l'insopportabile sibilo ho acquistato un dissi Zalman vf700-cu.
Anche se ho letto che il dissipatore era compatibile con la serie Radeon X1600 "All" i fori delle barre di ancoraggio non collimano con quelli della VGA :muro: Possibile? :confused:
Come strigo la cosa? Faccio altri fori con il trapano?
Un grazie di cuore a chi mi vorra aiutare :help:
rivendi il dissy altro nn puoi fare......
i fori li escluderei a priori se nn hai macchinari al cnc o con precisione al disotto del mm.

fono
02-02-2007, 18:14
Ciao :)
per prima cosa quello che vorrei capire è perchè Zalman si prende la libertà di scrivere baggianate cosi grosse :mad: Se leggo sul loro sito ufficiale che il dissi è compatibile con la Radeon X1600 "All", lo deve essere.
Cosi come fare 2 fori di precisione non è dare una limatina ad un'aletta in rame.
Poi se ne acquisto un'altro, chi mi dice che andra bene? :rolleyes:
Diciamo che ho beccato il classico "pacco" grosso, grosso :sofico:

INFECTED
02-02-2007, 18:23
Ciao :)
per prima cosa quello che vorrei capire è perchè Zalman si prende la libertà di scrivere baggianate cosi grosse :mad: Se leggo sul loro sito ufficiale che il dissi è compatibile con la Radeon X1600 "All", lo deve essere.
Cosi come fare 2 fori di precisione non è dare una limatina ad un'aletta in rame.
Poi se ne acquisto un'altro, chi mi dice che andra bene? :rolleyes:
Diciamo che ho beccato il classico "pacco" grosso, grosso :sofico:
Beh c'è scritto con la x1600 non x1650 ;)

microcip
02-02-2007, 18:34
Beh c'è scritto con la x1600 non x1650 ;)
quoto l'errore è tuo nn della zalman ;)

fono
02-02-2007, 18:36
Grazie ragà.... sono amareggiato :(
diciamo che alla zalman potrebbero essere più chiari,
altrimenti si può anche pensare a piccole furbate per vendere di più :mad:
Cmq sia mi orienterò su un'altra marca.

INFECTED
02-02-2007, 18:51
Grazie ragà.... sono amareggiato :(
diciamo che alla zalman potrebbero essere più chiari,
altrimenti si può anche pensare a piccole furbate per vendere di più :mad:
Cmq sia mi orienterò su un'altra marca.
Purtroppo non è questo il caso, non è colpa della zalman, è colpa invece di chi fa le vga e gli da stì nomi purtroppo :(

fono
02-02-2007, 18:52
Proverò ad adattarlo.... :mc:
non mi và di sbattermi per venderlo.
Vi faccio sapere i risultati.

INFECTED
02-02-2007, 19:01
Proverò ad adattarlo.... :mc:
non mi và di sbattermi per venderlo.
Vi faccio sapere i risultati.
Attenzione che rischi di fottere anche la vga.... e poi sono cazzi....

fono
02-02-2007, 19:13
Perchè dovrei fottere la VGA?
Se riesco a far aderire bene il dissi.....non vedo il problema.
Si spera che gli spessorini in metallo siano uguali per tutti
altrimenti!
:incazzed:
:bsod:

INFECTED
02-02-2007, 19:23
Perchè dovrei fottere la VGA?
Se riesco a far aderire bene il dissi.....non vedo il problema.
Si spera che gli spessorini in metallo siano uguali per tutti
altrimenti!
:incazzed:
:bsod:
Perchè se fai i buchi col trapano potresti interrompere qualche pista che si trova sotto al pcb....

Trokji
02-02-2007, 19:28
ragazz iln northpool microcool come ci sta sul northbridge? è buono?

gremino
02-02-2007, 19:53
ragazz iln northpool microcool come ci sta sul northbridge? è buono?
Microcool NorthPole...
Se lo paghi meno dell'HR-05 o dell'NCU-06 (cosa improbabile), non è male...
Personalmente, ti consiglierei i primi due...

http://www.azpoint.net/articoli/hardware/6955/Microcool-North-Pole-raffreddiamo-la-scheda-video.asp

Trokji
02-02-2007, 19:56
L'ho trovato usato a 25 euri insieme a 8 dissini in rame, che ne dite?

gremino
02-02-2007, 20:00
L'ho trovato usato a 25 euri insieme a 8 dissini in rame, che ne dite?

L'NCU-06 costa 26 eurozzi ca ed il Thermalright HR-05, 20 ca...
Direi che non conviene...

Trokji
02-02-2007, 20:12
Quindi quanto dovrebbe valere un prodotto simile usato? quello che me lo vende avrebbe avuto anche la possibilità di darmi delle ventole e di fare scambio a mano, per questo potrei risparmiare cmq un po'. Poi comunque sia qual è il più ferformante dei 3? il noctua che cmq è passivo (quindi necessita diventole eccetra che ci soffiano l'aria).

gremino
02-02-2007, 20:14
Quindi quanto dovrebbe valere un prodotto simile usato? quello che me lo vende avrebbe avuto anche la possibilità di darmi delle ventole e di fare scambio a mano, per questo potrei risparmiare cmq un po'

Beh... il fatto che non pagheresti le S.S., cambia la cosa...

Trokji
02-02-2007, 20:22
Come prestazioni immagino il noctua cn una ventola da 120 che soffia aria in quella direzione sia superiore giusto (mamolto superiore o permetterebbe di ottenere solo pocodi più??)? ma quindi qual è il prezzo giusto per il northpole usato che ho detto?

E' sceso a 48 Eur consegna a mano per 2 ventole da 120 mm motor (di quelle oltre 100 cfm) con griglia, 2 ventole da 80 mm con griglia e sto benedetto northpole con gli 8 dissini compresi in rame. Che ne pensae è un buon prezzo o no?

gremino
02-02-2007, 22:36
Come prestazioni immagino il noctua cn una ventola da 120 che soffia aria in quella direzione sia superiore giusto (mamolto superiore o permetterebbe di ottenere solo pocodi più??)? ma quindi qual è il prezzo giusto per il northpole usato che ho detto?

E' sceso a 48 Eur consegna a mano per 2 ventole da 120 mm motor (di quelle oltre 100 cfm) con griglia, 2 ventole da 80 mm con griglia e sto benedetto northpole con gli 8 dissini compresi in rame. Che ne pensae è un buon prezzo o no?

Risparmieresti 7 euro ca sul nuovo escluso le s.s.