View Full Version : guida ufficiale ai dissipatori
Quindi? mi conviene come affare o dovrei ancora cercare di trattare sul prezzo? e poi volevo sapere riguardo alle prestazioni di questo benedetto northpole (polo nord!! :eek: )?
Perchè se fai i buchi col trapano potresti interrompere qualche pista che si trova sotto al pcb....
Ciao :)
no, no mi sono spiegato male.......
I buchi vanno fatti nelle due staffe in metallo che di fatto tengono "a contatto " il dissi alla cpu. Una staffa va sotto la scheda e l'altra attraversa il dissi.
INFECTED
03-02-2007, 00:36
no, no mi sono spiegato male.......
I buchi vanno fatti nelle due staffe in metallo che di fatto tengono "a contatto " il dissi alla cpu. Una staffa va sotto la scheda e l'altra attraversa il dissi.
Ah capito :P
Beh non so veramente se viene una cosa fatta bene perchè ora non ce l'ho a mente il vf700 io ho il vf900... cmq credo che se ci riesci possa anche andar bene, ma devi fare un lavoretto ad hoc ;)
Ah capito :P
Beh non so veramente se viene una cosa fatta bene perchè ora non ce l'ho a mente il vf700 io ho il vf900... cmq credo che se ci riesci possa anche andar bene, ma devi fare un lavoretto ad hoc ;)
:)
http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=163&code=013
Anche per il semplice fatto che non vedo tra i dissipatori Zalman almeno uno dove ci sia scritto esplicitamente Ati Sapphire x1650pro APG.
Quindi o non è stato progettato o va adattato
:nono:
ZALMAN:tapiro:ZALMAN
non vedo tra i dissipatori Zalman almeno uno dove ci sia scritto esplicitamente Ati Sapphire x1650pro APG
:rolleyes:
Ciao vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda le temperature medie dei processori.
è normale avere delle temperature che vanno dai 40 ai 62° C ?
Nel mio caso specifico ho un p4 3ghz sk775 con ventolone zalman in rame su mobo p5gd1 + altre 3 ventole nel case coolermaster (hd, ali, ..).
Un altro pc, appena assemblato, tsunami dream con processore core 2 e6600 2.40ghz con ventola del box su mobo asus p5b deluxe, sempre con temperature simili. ( ho letto in altri topic che i e660 hanno temperature abb elevate ma non so fino a che punto si possa star tranquilli)
Come mai le temperature sono + alte mentre si è nel bios ( mi arrivano a 53°C in entrambi i casi) rispetto a quando sono su SO ( a riposso ottengo 40°C)?
C' è un modo per controllare la velocità delle ventole per farle girare più velocemente? Sto utilizzando speedfan e asusprob ma non sembra che si possa regolare la velocità delle ventole :(
Sono abbastanza preoccupato perchè se il secondo mi dà già 53 gradi da bios
facendo qualche rendering probabilmente ci lascio il tutto.
:help:
INFECTED
03-02-2007, 16:02
http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=163&code=013
Anche per il semplice fatto che non vedo tra i dissipatori Zalman almeno uno dove ci sia scritto esplicitamente Ati Sapphire x1650pro APG.
:nono:
Secondo me il vf900 è compatibile con la tua x1650... cmq qui http://www.zalman.co.kr/product/cooler/VF700_compatiblelist_eng.html la serie x1600 è segnata in rosso, mentre nessun problema col vf900....
ragazzi devo comrpare un dissipatore per socket 478 ma sinceramente non ho idea su quale marca orientarmi perchè ce ne sono tantissimi. la mia spesa massima si aggira intorno ai 50€ (euro piu' o euro meno).
le mie richieste sono la silenziosità fondamentalmente (anche perchè servono a questo alla fine o mi sbaglio c'è qualche altra cosa di cui tener conto??). quindi non so se per tale richiesta siano necessari 50€ o anche meno...
voi sapete restringere un po' il campo ?...sapete indicarmi inoltre qualche shop online dove si possono acquistare e che fa buoni prezzi??
mi affido agli esperti del settore. grazie ;)
Secondo me il vf900 è compatibile con la tua x1650... cmq qui http://www.zalman.co.kr/product/cooler/VF700_compatiblelist_eng.html la serie x1600 è segnata in rosso, mentre nessun problema col vf900....
Giusto :eek: ....cosa significa?
INFECTED
04-02-2007, 00:48
Giusto :eek: ....cosa significa?
Credo significhi che questo vf700 potrebbe appunto non essere compatibile con tutta la serie x1600 ma solo con alcuni modelli...
Credo significhi che questo vf700 potrebbe appunto non essere compatibile con tutta la serie x1600 ma solo con alcuni modelli...
Quindi ho visto giusto.....
:nonsifa:
il ModusOperandi della tanto blasonata Zalman non tra i più chiari.
p.s. possibile in un forum come questo, oltre il disponibilissimo infected,
nessuno sappia esprimere un parere o abbia quantomeno avuto esperienza ial riguardo?
microcip
04-02-2007, 11:36
ragazzi devo comrpare un dissipatore per socket 478 ma sinceramente non ho idea su quale marca orientarmi perchè ce ne sono tantissimi. la mia spesa massima si aggira intorno ai 50€ (euro piu' o euro meno).
le mie richieste sono la silenziosità fondamentalmente (anche perchè servono a questo alla fine o mi sbaglio c'è qualche altra cosa di cui tener conto??). quindi non so se per tale richiesta siano necessari 50€ o anche meno...
guarda in prima pagina che trovi tutto ;)
x lo shop cerca qua:
www.trovaprezzi.it
microcip
04-02-2007, 11:39
il ModosOperandi della tanto blasonata Zalman non tra i più chiari.
nessuno sappia esprimere un parere o abbia quantomeno avuto esperienza in riguardo?
beh scusa che ti dobbiamo dire???
hai cannato a comprare un dissi quindi hai 2 alternative:
1-lo rivendi e compri il vf900
2-usi un po di fai da te.
altre strade nn ne hai se non quella di usare una bicomponente ma poi il dissi diventa un tutt'uno con la vga.
tavano10
04-02-2007, 12:08
ho appena installato il vf 700 sulla mia x1600...nessun problema, anzi...ma non hai quei due buchi laterali che vedi qui (http://www.zalman.co.kr/images/product_img/cooler/vf700_01.gif) ? non quelli dove era messo il dissi originale...
INFECTED
04-02-2007, 15:04
il ModosOperandi della tanto blasonata Zalman non tra i più chiari.
nessuno sappia esprimere un parere o abbia quantomeno avuto esperienza in riguardo?
Beh ti ripeto, a mio modo di vedere non è colpa di Zalman, è colpa di chi da i nomi alle schede video con x1600xt x1650pro x1650ultra x1600LameRotanti x1007casinòroyale e chi più ne ha più ne metta... fortunatamente non ho mai avuto problemi di questo tipo, cmq per scrupolo di coscienza e se sei curioso prova a contattare direttamente Zalman e vedi che ti dicono... ;)
ho appena installato il vf 700 sulla mia x1600...nessun problema, anzi...ma non hai quei due buchi laterali che vedi qui (http://www.zalman.co.kr/images/product_img/cooler/vf700_01.gif) ? non quelli dove era messo il dissi originale...
Correggetemi se sbaglio..
la VGA x1650pro è stata una delle ultime schede (se non l'ultima) costruite da Ati
per il modulo APG, ed uscita in autunno 2006 (?).
Lo Zalman in questione è se non sbaglio del 2005 (?).
Nella scheda non ci sono quei due forellini e nel dissi ci sono tutti tranne quelli.
Ho l'impressione che la x1650pro si una "fottuta scheda del c...0"
un ibrido a se stante. :doh:
INFECTED
04-02-2007, 15:54
Correggetemi se sbaglio..
la VGA x1650pro è stata una delle ultime schede (se non l'ultima) costruite da Ati
per il modulo APG, ed uscita in autunno 2006 (?).
Lo Zalman in questione è se non sbaglio del 2005 (?).
Nella scheda non ci sono quei due forellini e nel dissi ci sono tutti tranne quelli.
Ho l'impressione che la x1650pro si una "fottuta scheda del c...0"
un ibrido a se stante. :doh:
Ecco, sei arrivato al triste e doloroso punto :(
Cmq dove l'hai preso il vf700? Se online puoi usufruire del diritto di recesso se non sono passato 10gg... se in un negozio invece lo riporti indietro sperando che siano comprensivi e te lo fai sostiture con un vf900
Tentar non nuoce
L'ho acquistato on-line alla Total Modding esattamente il 1 del mese.
:(
INFECTED
04-02-2007, 17:46
L'ho acquistato on-line alla Total Modding esattamente il 1 del mese.
:(
1 febbraio? beh allora recedi e prendi il vf900, sei ancora in tempo!
Non ho esperienza in merito.....
logicamente la confezione è stata aperta e tutti i componenti visionati ma cmq non modificati.
Andra bene anche cosi?
:fagiano:
INFECTED
04-02-2007, 18:39
Non ho esperienza in questione.....
logicamente la confezione è stata aperta e tutti i componenti visionati ma cmq non modificati.
Andra bene anche cosi?
:fagiano:
Certo, basta che richiudi la confezione uguale a prima ;)
Volevo ringraziare microcip :mano: x l'aiuto e consigliare a chi non vuole fare oc spinto l'HyperTX. Sembra un po' snobbato ma è economico e funziona molto bene.
Personalmente l'ho accoppiato alla AS5 e dopo 7 ore di orthos (3Ghz,Vcore 1.24) la temp non ha superato i 50° con ventole all'80%, oltretutto silenziose.
Sono veramente contento dell'acquisto.
PS: Grazie anche a Gho57 :cincin:
Ciao vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda le temperature medie dei processori.
è normale avere delle temperature che vanno dai 40 ai 62° C ?
Nel mio caso specifico ho un p4 3ghz sk775 con ventolone zalman in rame su mobo p5gd1 + altre 3 ventole nel case coolermaster (hd, ali, ..).
Un altro pc, appena assemblato, tsunami dream con processore core 2 e6600 2.40ghz con ventola del box su mobo asus p5b deluxe, sempre con temperature simili. ( ho letto in altri topic che i e660 hanno temperature abb elevate ma non so fino a che punto si possa star tranquilli)
Come mai le temperature sono + alte mentre si è nel bios ( mi arrivano a 53°C in entrambi i casi) rispetto a quando sono su SO ( a riposso ottengo 40°C)?
C' è un modo per controllare la velocità delle ventole per farle girare più velocemente? Sto utilizzando speedfan e asusprob ma non sembra che si possa regolare la velocità delle ventole :(
Sono abbastanza preoccupato perchè se il secondo mi dà già 53 gradi da bios
facendo qualche rendering probabilmente ci lascio il tutto.
:help:
ragazzi è normale una situzaione del genere? ( mi basta anche solo un link se è una risposta banale)
grazie
:stordita:
grazie del caloroso apporto...chiedevo solo una vostra opinione personale su che dissipatore prendere. come già detto ce ne sono tanti.
per socket 478... ho visto in prima pagina naturalmente ma non ci sonoi prezzi e dato che siete piu' esperti chiedevo a voi per quel prezzo e quello scopo qual è un dissipatore decente...
inoltre ho fatto anche altre domande...se gentilmente rispondete per favore...grazie
microcip
04-02-2007, 20:39
Volevo ringraziare microcip :mano: x l'aiuto e consigliare a chi non vuole fare oc spinto l'HyperTX. Sembra un po' snobbato ma è economico e funziona molto bene.
Personalmente l'ho accoppiato alla AS5 e dopo 7 ore di orthos (3Ghz,Vcore 1.24) la temp non ha superato i 50° con ventole all'80%, oltretutto silenziose.
Sono veramente contento dell'acquisto.
fugurati :)
lo faccio con piacere....
ragazzi è normale una situzaione del genere? ( mi basta anche solo un link se è una risposta banale)
grazie
:stordita:
E' scritto un po' in giro ma provo a dirti qualcosa che viene dalla conoscenza personale (poca :p ).
Per il p4 non so che dirti in merito a temperature e cose varie. Per il 6600, mi è stato detto qui nel forum che è bene non superare i 65° rilevati con TAT.
Puoi leggere qualche info in più QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392229)
LE tue temperature mi sembrano un po' altine, controlla il ricircolo d'aria nel case e guarda se il dissipatore è montato bene. Inoltre puoi mettere la pasta Arctic Silver 5 che è ottima. Per avere dei consigli ricorda di postare sempre la tua configurazione: con Speedfan io posso regolare la velocità delle ventole, ma solo se ho disabilitato il controllo da Bios, quindi controlla se nel tuo caso fa tutto il bios, altrimenti non è possibile farlo via software.
Ciao, spero di esserti stato d'aiuto.
Io ragazz ho messo la zalman su vga e tra poco procio e chipset (chipset con nothpole, vga con dissy stock in rame e cpu sarà con 3 D cooler gigabyte..), vi terrò aggiornati anche se il pahse credo non lo vedrò prima di Marzo
Certo, basta che richiudi la confezione uguale a prima ;)
ciao
come ti sembra questo :sbav:
ZEROtherm GX810 VGA Cooler
http://www.zerotherm.net/eng/product/GX810.asp
Eddie666
05-02-2007, 12:52
ragazzi,avrei bisogno di un consiglio rapido rapido; tra questi due dissipatori,qual'è il più performante:
arctic freezer 64 pro
thermaltake blue orbII
grazie per le risposte :)
INFECTED
05-02-2007, 13:14
ciao
Non l'ho mai provato ma dicono sia un "pezzotto" del vf900... io fossi in te mi butterei su quest'ultimo che è iperstracollaudato... cmq prova a cercare qualche rece comprativa in rete...
SuperMariano81
05-02-2007, 14:05
ragazzi,avrei bisogno di un consiglio rapido rapido; tra questi due dissipatori,qual'è il più performante:
arctic freezer 64 pro
thermaltake blue orbII
non li ho mai provati, ma mi pare di aver letto che il freezer è leggermente meglio....
a giorni dovrebbe arrivarmi l'infinity e i due vf-900 cu per lo sli (che farò a breve)
microcip
05-02-2007, 14:49
arctic freezer 64 pro
thermaltake blue orbII
blue orb2
Eddie666
05-02-2007, 15:11
blue orb2
ciao: ti giudico una fonte attendibile,visto che sei l'ideatore di questo thread;però mi è venuto il dubbio in quanto in prima pagina non l'ho trovato neanche in classifica,come mai? perchè è un modello un pò vecchio ormai' (ho visto che è uscito nel 2005)
microcip
05-02-2007, 17:34
ciao: ti giudico una fonte attendibile,visto che sei l'ideatore di questo thread;però mi è venuto il dubbio in quanto in prima pagina non l'ho trovato neanche in classifica,come mai? perchè è un modello un pò vecchio ormai' (ho visto che è uscito nel 2005)
non è stato messo poichè come l'ac64 non ha prestazioni elevate..
se dovessi mettere tutti i dissy verrebbe fuori un elenco da 300 e passa dissipatori.
comunque è un buon dissy...certo non aspettarti prestazioni al top...ma comunque un discreto oc lo fai tranquillamente.
INFECTED
05-02-2007, 18:01
ciao
Cmq dai un occhiata a questa recensione che mette a confronto parecchi dissy per vga e ne esce vincitore il vf900 http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=598&p=1 ;)
chi di voi ha una phase o una pelt su vga? che ne pensate come alternativa al dissy normale? perché ? dove come e perché??
microcip
05-02-2007, 20:07
chi di voi ha una phase o una pelt su vga? che ne pensate come alternativa al dissy normale? perché ? dove come e perché??
inutile,esosa,stressa la vga x niente,ti ci vuole un ali dedicato e l'enel ringrazia.
le pelt(>80w) in daily sono imho da evitare.
phase idem ma moltiplicato x 2.
quando? in che momento? ma davvero? ma dai... sul serio?
:rotfl: :rotfl:
pensare che io sto risparmiando per mettere da parte un sacco di dindini e farmi il phase per vga (anche più d'una in future chissà) e procio! consuma massimo 400 W quel modello di phase che vorrei prendere.. sto sbagliando di brutto ed a lungo? :confused: :confused: :confused:
microcip
05-02-2007, 20:14
pensare che io sto risparmiando per mettere da parte un sacco di dindini e farmi il phase per vga (anche più d'una in future chissà) e procio! consuma massimo 400 W quel modello di phase che vorrei prendere.. sto sbagliando di brutto ed a lungo? :confused: :confused: :confused:
beh scusa fai 2 conti tra phase e pc vieni a consumare circa 600w non so te ma il mio pc sta acceso 10h al giorno.....fai un po il calcolo........
inoltre ehm mi vedo già la scenetta...
pronto enel?
si???
accendo il pc e mi salta il contatore.....
chissa perchè.....
scusa microchip non so che contratto hai cmq credo quello che hanno la maggior parte delle persone, cioé da 3.3 KW. Non mi sembra dunque influisca così tanto. considera il phase consumerà massimo 400W a pieno carico, quindi in media sui 250 W.. il pc anche occato eccetra non è dei più consumoni.. mettiamo sotto carico 350 W (ed è tanto). Non è un consumo impossibile.. poi certo se accendi 4 climatizzatori e metti lavatrice e lavastoviglie 3.3 kw non sono suff
sì 600 W cmq nn sono pochissimi ma di certo nn facilmente salta la corrente. Considera che il piccì nn lo posso tenere acceso tutto l'anno, solo nei week end e solo nel periodo esami, quando sono fuori casa durante le lezioni non ne ho l'accesso. E poi è sempre stato il mio sogno aver un super piccì super raffreddato ed una macchina da 600 000 miliardi di cavalli, ma la seconda attualmente nn la posso avere quindi mi accontento del primo :cry: :cry: :cry: . Cmq tornando in topic: ho preso da quel ragazzo il northpole con i dissini, messo la zalman. Rispetto al dissy stock della mobo fa tutto un'altro effetto.
Ormai sulla mobo ho circa 15 dissini :p :p .
Ho preso anche 4 ventole, 2 da 120 e 2 da 80. Hanno tutte i connettori per la scheda madre, quelli da 3. Come faccio a sapere se la mia scheda madre può supportarle? quelle da 120 sembrano ventole toste (motor) , il ragazzo che me le ha date mi ha detto di controllare che la mia mobo consenta di installare ventole da almeno 0.50 A.. comedetto sopra è la vecchia abit an7, :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Non l'ho mai provato ma dicono sia un "pezzotto" del vf900... io fossi in te mi butterei su quest'ultimo che è iperstracollaudato... cmq prova a cercare qualche rece comprativa in rete...
Ciao
in effetti sul vf900 in quanto a prestazioni, bellezza etc. non vi son dubbi :asd:
Un grosso "cacazzo" invece mi viene sulla scheda che sembra avere delle misure/attacchi/dissi un po strane :eek:
quindi non vorrei rischiare un'altra volta.
D'altronde non riesco a trovare un dissipatore che riporti inequivocabilmente nero su bianco la compatibilità con la X1650pro :nera:
Se mi prende male va a finire che incollo tutto e ne faccio tutto un blocco
A mali estremi, estremi rimedi. :mad:
microcip
06-02-2007, 08:12
sì 600 W cmq nn sono pochissimi ma di certo nn facilmente salta la corrente. Considera che il piccì nn lo posso tenere acceso tutto l'anno, solo nei week end e solo nel periodo esami, quando sono fuori casa durante le lezioni non ne ho l'accesso. E poi è sempre stato il mio sogno aver un super piccì super raffreddato ed una macchina da 600 000 miliardi di cavalli, ma la seconda attualmente nn la posso avere quindi mi accontento del primo :cry: :cry: :cry: . Cmq tornando in topic: ho preso da quel ragazzo il northpole con i dissini, messo la zalman. Rispetto al dissy stock della mobo fa tutto un'altro effetto.
beh come già detto io valuterei bene i consumi sia per i watt assorbiti che per i soldi assorbiti dal portafoglio.
se la spesa a fine bimestre non ti sembra esosa puoi decidere se affrontarla oppure no...
Ormai sulla mobo ho circa 15 dissini :p :p .
Ho preso anche 4 ventole, 2 da 120 e 2 da 80. Hanno tutte i connettori per la scheda madre, quelli da 3. Come faccio a sapere se la mia scheda madre può supportarle? quelle da 120 sembrano ventole toste (motor) , il ragazzo che me le ha date mi ha detto di controllare che la mia mobo consenta di installare ventole da almeno 0.50 A.. comedetto sopra è la vecchia abit an7, :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
cerca sul manuale dovresti avere sia le posizioni dei contatti sia gli A di picco.
Ciao microchip.. in effetti gli euri assorbiti dal portafoglio non sarebbero pochi, per la cpu+ vga (e la possibilità di raffreddare anche più d'una vga) si parla di ben 580 o 680 eur.. magari vedrò verso Marzo se qualcuno ha qualcosa di usato che può interessarmi che forse con poco più di 400 ce la faccio..
Per le posizioni li ho visti sul manuale.. sono in tutto 5 i connettori sulla mobo, ma ovviamente 2 sono già utilizzati, 1 dalla ventola cpu ed un'altra dal nb.. ed io che volevo allestire un quadriventola e più qua ampliarlo fino al'esaventola :rolleyes: . Dove li trovo gli amperaggi per capire se ce li posso mettere? non li ho ancora trovati sul manuale!
INFECTED
06-02-2007, 11:33
D'altronde non riesco a trovare un dissipatore che riporti inequivocabilmente nero su bianco la compatibilità con la X1650pro :nera:
Prova a controllare che tipo di fori ci sono sulla scheda, sul sito zalman è riportata la loro dislocazione, almeno puoi farti un idea...
:help: :help: :help: Appello agli utenti di hwupgrade forum :help: :help:
Coloro che hanno o hanno avuto installata la Ati RADEON X1650pro 256MB AGP
per cortesia mi comunichino le proprie esperienze al riguardo(dissipatore)
:help: :help: :help: Appello agli utenti di hwupgrade forum :help: :help:
un grazie tanto cosi :sofico:
Prova a controllare che tipo di fori ci sono sulla scheda, sul sito zalman è riportata la loro dislocazione, almeno puoi farti un idea...
vero...ma non è riportata la distanza in mm se non in un caso (7,5cm) che non corrisponde cmq a quella della mia Radeon :cry:
Cosa devo usare per fare il "malloppo" scheda/dissipatore? Questa sostanza ha le stesse proprietà della pasta termica?
INFECTED
06-02-2007, 11:59
vero...ma non è riportata la distanza in mm se non in un caso (7,5cm) che non corrisponde cmq a quella della mia Radeon :cry:
Cosa devo usare per fare il "malloppo" scheda/dissipatore? Questa sostanza ha le stesse proprietà della pasta termica?
:boh:
:boh:
Grazie amico....stai facendo anche troppo.... :)
a buon rendere :sofico:
INFECTED
06-02-2007, 12:38
Grazie amico....stai facendo anche troppo.... :)
a buon rendere :sofico:
Figurati, nessun problema ;)
Bè...per quanto riguarda lo "ZEROtherm GX810" la certezza c'è :D
From: carlo [mailto:
[email protected]]
Sent: Monday, February 05, 2007 8:44 PM
To:
[email protected]
Subject: Demand information before acquiring
Dear valuable customer
Thank you for your interest in ZEROtherm coolers
Yes, GX810 is compatible with Radeon X1650 series.
Thank you in advance
APACK Support
Non ha le prestazioni dello Zalman ma alle brutte prima di incollare tutto mi conviene provare questo :asd:
volevo segnalare questa piccola , ma significativa comparativa
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1652/comparativa-tra-dissipatori-per-processori-core-2-duo_index.html
microcip
06-02-2007, 14:14
volevo segnalare questa piccola , ma significativa comparativa
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1652/comparativa-tra-dissipatori-per-processori-core-2-duo_index.html
mmmm ora leggo.
ragazzi che dissi mi consigliate per la CPU ( il pc è quello in firma ) ??
vorrei spendere intorno ai 50 euri e le mie piorità sono silenziosità e efficienza..... :D !!!!!
Grazie mille.
The Dark Shadow
06-02-2007, 17:26
Con il pc in firma ho riscontrato sempre ottime temperature con il mio fidato Freezer 64 max 40° (mai visti sempre stato sui 30/35, considerando poi che la ventola è messa verso il basso e si prende tutto il calore della vga mi sembrato ottime) con la cpu overclockata @ 2700mhz con vcore default solo che in questi ultimi giorni anche il programma o gioco + leggero mi faceva salire parecchio la temperatura minimo 45° che non è tanto considerando che è overclockato però mi da fastidio :D :p .
Comunque penso sia la pasta che ormai è andata o qualcosa di simile (ho montato tutto ad agosto) quindi già che devo smontarlo e rimettere la pasta faccio che prenderne uno nuovo + cazzuto! :sofico:
Che ne dite dello Scythe SCNJ-1100P Ninja Cooler - PLUS REV. 2?
Ci starà sulla mia modo? Se mi prendo un Thermaltake come ventola da cambiare alla sua (quella con + cfm che era disponibile dal drago) avrò migliori temp?
Vi prego aiuto! :D
microcip
06-02-2007, 17:45
vorrei spendere intorno ai 50 euri e le mie piorità sono silenziosità e efficienza..... :D !!!!!
Grazie mille.
infinity ;)
microcip
06-02-2007, 17:50
Ci starà sulla mia modo? Se mi prendo un Thermaltake come ventola da cambiare alla sua (quella con + cfm che era disponibile dal drago) avrò migliori temp?
è un'ottimo dissy...se non erro la ultra-d la ha gremino quindi aspetta lui per una risposta sicura,cmq nn ci dovrebbero essere problemi.
x la fan io ti sconsiglio di cambiarla spenderesti soldi inutilmente.
quella in bundle è già ottima.
io sulla ultra-d ci ho montato l'infinity e ho avuto qualche problema solo xkè ho la cpu senza his...
penso che col ninja nn avrai problemi
Con il pc in firma ho riscontrato sempre ottime temperature con il mio fidato Freezer 64 max 40° (mai visti sempre stato sui 30/35, considerando poi che la ventola è messa verso il basso e si prende tutto il calore della vga mi sembrato ottime) con la cpu overclockata @ 2700mhz con vcore default solo che in questi ultimi giorni anche il programma o gioco + leggero mi faceva salire parecchio la temperatura minimo 45° che non è tanto considerando che è overclockato però mi da fastidio :D :p .
Comunque penso sia la pasta che ormai è andata o qualcosa di simile (ho montato tutto ad agosto) quindi già che devo smontarlo e rimettere la pasta faccio che prenderne uno nuovo + cazzuto! :sofico:
Con quelle temperature, non sei messo male...
Io proverei a dare una spolveratina generare ed una bella rigenerata/sostituzione della sostanza termoconduttiva, per verificare se il tuo fidato Freezer 64 ritorni a darti le temperature iniziali (40°C)...
P.S. Con DFI Ultra-D e Scythe SCNJ-1100P Ninja Cooler - PLUS REV. 2, nessuna noia...
Grazie mille.
Se hai anche il ventolone da 25,il mio consiglio e' di prendere un dissipatore come l'SI-120/128 e metterci su una ventola molto silenziona come la Noctua 800
installato ben 3 ventole di sistema.. baccano infernale e cmq sto ancora a case aperto, per adesso le ho fissate con uno spago.. mi manca un connettore sulla scheda mamma per la 4° ventola.. dove lo trovo? come faccio sd installarla. grazi!
Montata la nuova cpu.. un low coltage 45W athlon xp.. nn va molto bene il ragazzo che me lo ha venduto (l'ho contattato aspetto mi risponda) mi ha detto lo teneva a 1.6V a 2500 mhz.. invece io a 1.719 lo tengo a 2400 mhz ma scalda di brutto superando i 70° in idle!!!!! scalda spaventosamente tanto, motlo di più del mio vecchio barton!!!! com'è possibiel? avrò montato male qualcosa!??? la pasta che ho messo era la zalman.. dovevo aspettare di asciugasse o spalmarla meglio??? aiuto aiutatemi a capire cosa ho sbagliato o se questo prodotto che è una ciofeca!!
evil_stefano
06-02-2007, 22:17
ok ragazzi, ho fatto un caxxata incredibile...
stamattina mi è arrivato il mio cucciolotto , un x2 3800+ 939, premeto che il mio processore prima di questo cambio era il 3200+ venice con diddi boxed, prontamente ho smontato il pc, tolto il dissi boxed, pulito tutto minuziosamente, messo il 3800 x2, messo la pasta artic silver 5... ma in mancanza del dissi boxed del 3800 ho messo quello del 3200..
risultato : core temp mi dà come temp all'avvio di win 60° circa x core in idle... mettendo a palla le ventole sono sceso a 54°.. ma appena lancio un gioco schizzo a 78° in meno di 2 sec.. e poi il pc si spegne x nn rovinare il procio..
x cui avrei bisogno di un dissi, che tenga conto di queste variabili: silenzioso, efficace, non esoso in fatto di € max 50 circa..
scheda madre --> asus a8n-sli premium
ram --> corsar 3200 xl pro (quelle con i led)
x cui, vorrei sapere cosa montare ma che ci stia, visto che le ram sono montate sul 1° banco vicino alla cpu, e in altezza ho 16cm virgola qualcosinainainaina partendo dalla base della mainboard (già fissata con viti e rialzini), nn so partendo dalla cpu.. e poi con il dissi box del 3200, mi avanzano 2,5 cm dal primo banco di memorie con i led (i dissi delle memorie sono alti e ingombranti) e sull'altro lato ho il dissi della mainbord che è a heatpipe.
io avevo pensato ad un Scythe SCINF-1000 Infinity , ma nn so se ci stà.. e se è aerato a sufficenza, e se nn è troppo alto.. ci sono valide alternative altrettanto silenziose ??
x cui vorrei un consiglio.. :) :D
LINK della scheda madre:
http://www.ixbt.com/mainboard/asus/asus-a8n-sli-premium-nforce4sli/board-big.jpg
LINK memorie:
http://www.fcenter.ru/images/whatnew/2004/may/28/corsair_s.jpg
http://www.driverheaven.net/reviews/corsair3200XLpro/pictures/main%20front.jpg
THX :)
PS: ma è normale 55° in idle un x2 3800 ????? scaldano così tanto rispetto a un 3200 ?????
hai provato ad abilitare il C&Q?
evil_stefano
06-02-2007, 22:28
lol... il C&Q lo abilito anche con patch e quant'altro, ma quando lancio un'applicazione come un gioco o un banch la T si alza a palla... :D
Luca Pitta
06-02-2007, 22:32
Che ne dite della recensione sulla home page del sito HWU? Tra l'altro c'è anche il modello BTF che volevo prendere, e mi sembra che non sia nadato malissimo tra quelli in confronto. Strano, neanche un scythe........
Pitta
Luca Pitta
06-02-2007, 22:44
quale volevi prendere?
Quello tutto in rame, ma poi mi sono fermato. il 90 credo
Pitta
Quello tutto in rame, ma poi mi sono fermato. il 90 credo
Pitta
:D ci si stava giusto scornando se fosse meglio in rame o in alluminio :asd:
Luca Pitta
06-02-2007, 22:56
:D ci si stava giusto scornando se fosse meglio in rame o in alluminio :asd:
Già, anche se li li differenze riportate non sono poi così elevate.
Pitta
praticamente nulle :read:
evil_stefano
06-02-2007, 23:00
nessuna soluzione con le misure che ho postato ? :cry:
dai che domani vado ad acquistarlo ! :)
Luca Pitta
06-02-2007, 23:28
Prova il thermalright SI-128. Dovrebbe starci visto le dimensioni risicate.
Pitta
ciao raga,
oggi ho eseguito la lappatura del dissi, seguendo pedissequamente la guida in prima pagina e.... e venuto uno spettacolo!!! un grazie sentito!!
e gia che c'ero ho messo anche come pasta la zalman super thermal grease, quella col pennellino, la quale si e rivelata semplicissima e praticissima da utilizzare.
le temp non sono cambiate molto, ma , come dice il manualetto sulla confezione della zalman, devo aspettare qualche giorno che la pasta si "assesti". e veritiera questa condizione? a voi risulta che le temp mano a mano nei giorni di utilizzo si abbassino fino a stabilizzarsi?
grazie mille!!
ciao raga,
oggi ho eseguito la lappatura del dissi, seguendo pedissequamente la guida in prima pagina e.... e venuto uno spettacolo!!! un grazie sentito!!
e gia che c'ero ho messo anche come pasta la zalman super thermal grease, quella col pennellino, la quale si e rivelata semplicissima e praticissima da utilizzare.
le temp non sono cambiate molto, ma , come dice il manualetto sulla confezione della zalman, devo aspettare qualche giorno che la pasta si "assesti". e veritiera questa condizione? a voi risulta che le temp mano a mano nei giorni di utilizzo si abbassino fino a stabilizzarsi?
grazie mille!!
dipende...
considera che la pasta deve aderire alle superfici e distribuirsi nell'intercapedine tra dissi e cpu...
si qualche giorno ti conviene aspettare...
nota anche che se il case non ha un buon ricircolo potresti non notare differenze significative..
dipende...
considera che la pasta deve aderire alle superfici e distribuirsi nell'intercapedine tra dissi e cpu...
si qualche giorno ti conviene aspettare...
nota anche che se il case non ha un buon ricircolo potresti non notare differenze significative..
si difatti monitorero giorno per giorno.
per il case ho gia montato ventole da tutte le parti, essendo che sono in sli l'aria calda non manca, ma l'ammo non e stata una scelta felice... difatti mi sa che se la situazione non migliora il prossimo acquisto sara prorio il case...
cmq nei prossimi giorni mi faro sentire, cosi possiamo vedere i cambuamenti di temp...
microcip
07-02-2007, 08:31
x quella pasta ci vogliono circa 74h di assestamento ;)
SuperMariano81
07-02-2007, 11:07
com'è secondo voi l'ASUS Silent Knight?
meglio o peggio del infinity?
microcip
07-02-2007, 12:01
com'è secondo voi l'ASUS Silent Knight?
meglio o peggio del infinity?
nettamente sotto.
SuperMariano81
07-02-2007, 12:04
nettamente sotto.
era una curiosità. lunedì dovrebbe arrivare l'infinity + la pasta + i due dissipatore per le gpu (oggi ordino la seconda 7900gs per provare un sistema SLI)
x quella pasta ci vogliono circa 74h di assestamento ;)
pefetto grazie microcip, attendero l'assestamento emonitorero costantemente.
p.s: volevo farti i complimenti per la guida alla lappatura del dissi, se non fosse che e rame, il mio dissi si potrebbe tranquillamente scambiare per uno specchio!!
Ciao a tutti, sono parecchio indeciso su quale dissipatore andare, Con il mio attuale si-120 raggiungo temperature elevatissime in orthos, sotto overclock raggiungo i 95C. Ho visto il tuniq Tower ma non conosco la reale compatibilità con la mia scheda madre. Cosa mi consigliereste?
SuperMariano81
07-02-2007, 14:59
95° :eek: :eek: :eek: :eek:
ma è tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se ci sta infinity altrimenti ninja, :D
Ciao a tutti, sono parecchio indeciso su quale dissipatore andare, Con il mio attuale si-120 raggiungo temperature elevatissime in orthos, sotto overclock raggiungo i 95C. Ho visto il tuniq Tower ma non conosco la reale compatibilità con la mia scheda madre. Cosa mi consigliereste?
ciao scusa il mega OT, ma ho visto che hai le gskill 6400 phu2 hz e volevo sapere come ti trovi dal momento che penso prorio che saranno le mie prossime ram... salgono? ti rendono? risp anche in privato!!
fine OT
95° :eek: :eek: :eek: :eek:
ma è tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se ci sta infinity altrimenti ninja, :D
Si è tanto ma non da mai errori, cmq è sempre meglio guadagnare qualche grado, attualmente lo tengo a default... Ho letto che con la mia mobo tocca l'infinity purtroppo. E' davvero il migliore per il quad?
OT le mie ram montano i d9 e a2.1v tengono tranquillamente i 1000.
Si è tanto ma non da mai errori, cmq è sempre meglio guadagnare qualche grado, attualmente lo tengo a default...
Sono veramente troppo alte. Potresti incorrere presto in qualche danno (sgrat), 95°! Hai controllato se il dissipatore è montato bene? Pasta ?
SuperMariano81
07-02-2007, 15:16
potresti provare con questo dissy: 'ASUS Silent Knight...
ma le ventole del sistema? come sei messo?
potresti provare con questo dissy: 'ASUS Silent Knight...
ma le ventole del sistema? come sei messo?
Non credo sia questione di dissi, 95° li abbasserebbe solo un congelatore!!
Cmq ce ne sarebbero anche di più prestanti. ;)
Si è tanto ma non da mai errori, cmq è sempre meglio guadagnare qualche grado, attualmente lo tengo a default... Ho letto che con la mia mobo tocca l'infinity purtroppo. E' davvero il migliore per il quad?
OT le mie ram montano i d9 e a2.1v tengono tranquillamente i 1000.
porca miseria, mi sa che saranno anche le mie ram allora!!!
raga, a proposito, quale reputate sia il miglior dissi per raffreddare un conroe 6600?
grazie mille
p.s: io avevo pensato ad uno zalman 9700 nt!!
con quelle temp ci dev'essere qualcosa che nn va, anche cambiando dissi guadagnerai nel migliore dei casi una 10ina di gradi, ma le temp sarebbero cmq alte...
controlla di aver installato correttamente il dissi prima di sostituirlo
Ventole sono messo bene, il dissy è montato bene con artic silver5, in idle sta a 58C in load 84C. Con dissy standard ho letto che raggiunge i 95C in full quindi i conti tornano.
Ventole sono messo bene, il dissy è montato bene con artic silver5, in idle sta a 58C in load 84C. Con dissy standard ho letto che raggiunge i 95C in full quindi i conti tornano.
gia, nn avevo visto che è un quadcore il tuo...
Ops, ma io mi preoccupo quando sono a 60 in full load! :eek:
Se sei a 58° in idle, figurati. Secondo me c'è qualcosa che non va, non credo che il procio scaldi in questa maniera: o sono sballati completamente i sensori oppure c'è qualche difetto tra cpu e dissi. Prova con un termometro esterno (tipo a filo) e vedi se continua a darti le stesse temp.
ricordiamoci che è pur sempre un QX6700 cioè 2 E6700 nello stesso package...
alla fine è quasi come se dovesse dissipare 2 proci (2 die) con un solo dissi... Non faccio fatica quindi a pensare che a 3200 MHz raggiunga quelle temperature
Ad ogni modo? Tuniq tower nulla? Mi sembrava quella con le prestazioni migliori... Già 10C guadagnati per me sarebbero un infinità.
Ops...allora sono disinformato :doh: . Ho letto QUI (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20061030&page=intel_core_2_extreme_qx6700-14) le temperature. Arrivano ad 80° con uno Zalman che non sono poi così distanti dalle tue..Perdonami :muro:
Certo che però fa brutto sentire 95°...
kelendil
07-02-2007, 15:50
Socket 775 / Conroe :
1-tuniq tower 120
2- thermalright ULTRA 120 + 120mm fan
3-Scythe infinity
4-Cooler Master Hyper TX
5- Scythe SCNJ-1000P Ninja Cooler
6-zalman 9700
7- Thermaltake BIG Typhoon VX
8-thermalright SI-128 +120mm fan
9- Noctua Heatsink NH-U12
10-asus silent square
11- Thermalright SI-120
12- cooler master eclipse
13- ZALMAN CNPS 9500
14- Scythe SCMN-1000 MINE Cooler
15- Thermalright XP 90-C
16-cooler master Hyper 6+
17- Arctic Cooling Freezer 7 – Pro
Sicuri che la posizione dell'Hyper XT sia quella giusta? Perchè volevo prendere un Ninja per il mio Conroe, ma se questo è meglio e costa quasi la metà, nn ha senso prendere il ninja che costa 42€...
Sicuri che la posizione dell'Hyper XT sia quella giusta? Perchè volevo prendere un Ninja per il mio Conroe, ma se questo è meglio e costa quasi la metà, nn ha senso prendere il ninja che costa 42€...
Sì, è quella giusta considerando i parametri a default. Qualche pagina più indietro ho fatto le stesse tue domande per acquistare un dissi, ed alla fine ho preso l'HyperTX. Se non devi fare oc spinti questo dissi basta e avanza!!
Io sono ora a 3200 e ne sono pienamente soddisfatto. Rapporto qualità prezzo altissimo. Però come dissipazione ad alte frequenze non raggiunge il livello dell'infinity o del ninja.
kelendil
07-02-2007, 16:09
Sì, è quella giusta considerando i parametri a default. Qualche pagina più indietro ho fatto le stesse tue domande per acquistare un dissi, ed alla fine ho preso l'HyperTX. Se non devi fare oc spinti questo dissi basta e avanza!!
Io sono ora a 3200 e ne sono pienamente soddisfatto. Rapporto qualità prezzo altissimo. Però come dissipazione ad alte frequenze non raggiunge il livello dell'infinity o del ninja.
Io ho un e6300 e voglio fare andare a 2,9, cioè cn un fsb a 430 (266 a default), restando a temperature decenti. Cosa dici, che basti?
L'ultra 120 invece? Non ha problemi di compatibilità e mi sembra buono...
Oppure anche Hr 01 sempre thermalright, sembra identico... :rolleyes:
430x7? Non saprei dirti, io a 358x9 sono messo abbastanza bene:35° in idle e 54° in full con ventole all'80%,Vcore 1.24
Non so quali sono i suoi limiti perchè non ci sono ancora arrivato.. :p
X Holydio: anche l'Ultra120 è un ottimo dissi, soprattutto con due ventole :D
evil_stefano
07-02-2007, 16:41
sono indeciso tra un Thermalright Ultra-90 - K8 e un Thermalright SI-128 ...
cosa mi consigliate ? qualcuno mi sa dire le misure esatte degli ingombri ? ho calcolato che ho dalla ram al dissi heatpipe del chipset 11 cm, ma ho dei condensatori che rompono le balle.. altezza max case 15 cm esatti dal die.
( asus a8nsli premium )
e poi che ventola monto ??? consigli plz ! silenziosa xo !
Ordinato ultra 120. Speriamo bene...
Ordinato ultra 120. Speriamo bene...
Ottimo, sicuramente hai preso un prodotto molto valido.
evil_stefano
07-02-2007, 18:51
cosa mi consigliate ? qualcuno mi sa dire le misure esatte degli ingombri ? ho calcolato che ho dalla ram al dissi heatpipe del chipset 11 cm, ma ho dei condensatori che rompono le balle.. altezza max case 15 cm esatti dal die.
( asus a8nsli premium )
mi auto-quoto ! :sofico:
http://www.ixbt.com/mainboard/asus/asus-a8n-sli-premium-nforce4sli/board-big.jpg
il problema sono i condensatori ..
( asus a8nsli premium )
SI-128...
Per il resto, vai su:
http://www.thermalright.com/a_page/main_product_si128.htm
http://www.thermalright.com/a_page/main_support_installation_si128_k8.htm
http://www.thermalright.com/a_images/si128/si-128-asm.jpg
Ottimo, sicuramente hai preso un prodotto molto valido.
Appena montato vi darò le mie impressioni su come si comporta con il quad.
Luca Pitta
07-02-2007, 21:39
Appena montato vi darò le mie impressioni su come si comporta con il quad.
Si, ma con quel bestione che vuoi tenere in oc, forse forse ti coverrà fare un pensiero sul liquido.
Pitta
evil_stefano
07-02-2007, 22:41
ok x il SI-128, e come ventola pensavo a una
- SilenX iXtrema PRO 120mm 14dBA
oppure
- NOCTUA NF-S12-800 120x120x25mm Ultra Low Noise Technology 8dBA
oppure
- SCYTHE S-FLEX SFF21D 12cm / Fluid Dynamic Bearing / 33CFM 8dBA
mi date qualche dritta? sono installabili nel dissi SI-128 ? qual'è la meno rumorosa ?
quello di che cerco è:
- si installa nel dissi
- silenziosa
- e porta tanta aria
x silenziosa va bene anche < 12 dBA.. ma che siano reali ! :D
Ippo 2001
08-02-2007, 14:28
salve ragazzi ... mi serve un consiglio ... sto costruendo il mio nuovo pc per farne un HTPC ... ora il mio problema e' la scelta del dissipatore... fino ad ora mi sono trovato da dio con lo zlaman 9500 ...
il case in cui montero' tutto e' un silverstone lc16m (http://www.silverstonetek.com/products-lc16m.htm) non penso ci sia molto spazio ... sul forum di AV magazine mi hanno consigliato il Noctua CPU Cooler NH-U9F ... ma non saprei non li conosco e non ho trovato molto in giro ... ora una domanda ... se prendessi la versione fanless e ci piazzassi due ventole da 9cm a mia scelta ???
dimenticavo ... l'HW primario e' cosi' composto:
asus p5b deluxe
conroe E4300
2GB ddr2 pc6400
xfx 7600GT (XXX edition)
hiper type R530W
microcip
08-02-2007, 14:45
ciao ;)
ma guarda sinceramente quello che ti hanno consigliato non mi sembra il massimo..solo il fatto che come credo il pc andrà in salotto e dovrà essere silenzioso una 90mm non è il massimo.
un buon dissipatore per quello che vuoi farci secondo me può essere:
questo (http://www.silverstonetek.com/products-nt06.htm) o questo (http://www.zerotherm.net/eng/product/BTF80.asp)
Ippo 2001
08-02-2007, 16:19
ciao ;)
ma guarda sinceramente quello che ti hanno consigliato non mi sembra il massimo..solo il fatto che come credo il pc andrà in salotto e dovrà essere silenzioso una 90mm non è il massimo.
un buon dissipatore per quello che vuoi farci secondo me può essere:
questo (http://www.silverstonetek.com/products-nt06.htm) o questo (http://www.zerotherm.net/eng/product/BTF80.asp)
io avevo adocchiato il BTF90 ... solo che essendo senza case non posso prendere le misure ...
microcip
08-02-2007, 16:29
io avevo adocchiato il BTF90 ... solo che essendo senza case non posso prendere le misure ...
va bene pure quello.....
a livello teorico dovrebbe starci salvo inconvenienti
le dimensioni sono:
btf80/90
100(L) x 94(W) x 77(H) mm
silverstone nt06
125.4mm (W) x 78mm (H) x 148mm (D)
case
425 mm (W) x 170mm (H) x 425 mm (D)
Ippo 2001
08-02-2007, 17:19
va bene pure quello.....
a livello teorico dovrebbe starci salvo inconvenienti
le dimensioni sono:
btf80/90
100(L) x 94(W) x 77(H) mm
silverstone nt06
125.4mm (W) x 78mm (H) x 148mm (D)
case
425 mm (W) x 170mm (H) x 425 mm (D)
in teoria lo zerotherm ci dovrebbe andare ...
ma mi conviene attendere per essere sicuro
scusate è meglio uno zalman 9700 oun ninjia,infininti?
microcip
09-02-2007, 09:35
leggere in 1° pagina?
io ho un e6600 e vorrei si overclokkarlo ma la cosa che mi interessa maggiormente è il silenzio. Preferirei un dissy silenzioso, ho letto classifica e mi so documentato, il tuniq è impossibile trovarlo, io volevo prendere qualche gg fa uno zalman 9700 ma ce ne sono altri migliori, voi che mi consigliate tenendo presente che il silenzio è d'oro. dissy performante ma silenzioso.
thermalright? scythe infinity? ninja? ho letto dello shogun come è?
microcip
09-02-2007, 10:23
riformulo la frase:
leggere attentamente in 1° pagina?
microcip
09-02-2007, 10:25
io ho un e6600 e vorrei si overclokkarlo ma la cosa che mi interessa maggiormente è il silenzio. Preferirei un dissy silenzioso, ho letto classifica e mi so documentato, il tuniq è impossibile trovarlo, io volevo prendere qualche gg fa uno zalman 9700 ma ce ne sono altri migliori, voi che mi consigliate tenendo presente che il silenzio è d'oro. dissy performante ma silenzioso.
thermalright? scythe infinity? ninja? ho letto dello shogun come è?
lo shogun è ''vecchio'' mentre il ninja è un ottimo dissy come l'infinity della thermalright c'è l'ultra 120 o il si-128.
ragazzi un ottimo dissy è anche il mio vecchio gigabyte 3D cooler.. :sofico: non credevo.. con la zalman mi tiene a 57° in full un 2600+ portato a 2550 mhz a 1.9 V.. ;)
si hai ragione però sai leggere una classifica nn da mai una rappresentazione esaustiva, a me interessa sapere impressioni, rumore effettivo, montaggio sulla mia sk e tt il resto, le opinioni personali nn ci sono in prima pagina tanto è vero che se fosse così perfetto questo thread nn sarebbe così lungo..
microcip
09-02-2007, 11:22
lol ma la stessa classifica è stata stilata non solo da nudi e crudi dati ma da impressioni e pareri di svariati utenti.
poi scusa perchè hai fatto sto intervento??
hai fatto una domanda e io cortesemente ti ho risposto dove sta il problema?
Luca Pitta
09-02-2007, 12:10
si hai ragione però sai leggere una classifica nn da mai una rappresentazione esaustiva, a me interessa sapere impressioni, rumore effettivo, montaggio sulla mia sk e tt il resto, le opinioni personali nn ci sono in prima pagina tanto è vero che se fosse così perfetto questo thread nn sarebbe così lungo..
Ma se per due prove che ha fatto la redazione, trapoco chiamiamo la NASA, e tu pretendi la perfezione?
Microcip ti ha risposto che una classifica indicativa basata su dati e soprattutto su utenti che hanno provato quei prodotti.
Ragazzi ogni tanto si perde per strada che qui è TUTTO GRATIS.
A buon intenditor poche parole.
Pitta
ok alla fine o ninja,infinity o thermalright, vedrò cosa mi conviene, grazie.
Salve
Potete dirmi la differenza tra questi due modelli Zalman
Zalman CNPS9500-Cu
Zalman CNPS9500 AM2
E il migliore
Credo que il modello AM2 sia piú recente pero....é migliore??
Grazie e Ciao
Salve
Zalman CNPS9500-Cu
Zalman CNPS9500 AM2
E il migliore
Grazie e Ciao
le specifiche sn uguali... stai attento xkè uno è sl x socket am2...
Ippo 2001
09-02-2007, 21:45
Salve
Zalman CNPS9500-Cu
Zalman CNPS9500 AM2
E il migliore
Grazie e Ciao
come ti hanno detto tra i due cambia solo il socket ... quello con la dicitura AM2 e' solo per AMD AM2, l'altro per tutti i socket ...
per quanto riguarda la bonta' nulla da dire ... ma dato che ci sei io mi butterei sul 9700 prodotto piu' nuovo ...
Ragazzi sono proprio felice. Arrivato l ultra 120. Montato e testato.
Un vero mostro. Inoltre si installa abbastanza semplicemente, è solo un pò fastidioso il montaggio della ventola.
Config default prima : 59C
Config Full Load prima : 84C
Config default adesso 39C
Config Full Load adesso 61C
Full load Overclock prima 95C
Full load Overclock adesso 75C
Consiglio vivamente questo dissipatore, grazie ancora dei consigli e della guida.
Un vero mostro. Inoltre si installa abbastanza semplicemente, è solo un pò fastidioso il montaggio della ventola.
Consiglio vivamente questo dissipatore, grazie ancora dei consigli e della guida.
;) ;)
sto decidendo tra thermalright ultra 120 e Scythe Ninja SCNJ-1000 Plus Rev. B
quale dei due è migliore per un conroe e6600.
le mie domande sono:
1. sulla asus commando il ninja si può montare?devo prendere la rev b
2. quanto casino fa la ventola ninja se prendo un thermalright e ci metto una 120 silenziosa riesco a fare meno casino?
3. ho un case tt swing nn dovrei avere problemi?
come ti hanno detto tra i due cambia solo il socket ... quello con la dicitura AM2 e' solo per AMD AM2, l'altro per tutti i socket ...
per quanto riguarda la bonta' nulla da dire ... ma dato che ci sei io mi butterei sul 9700 prodotto piu' nuovo ...
Salve
Secondo la web zalman il zalman 9500 AM2 é compatibile con il socket 939 oltre che che per AM2
http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=202&code=005
Io la sola differenza che vedo é il colore. Ora il 9500 Cu non é piú presente nella web e solo ci sono il AM2 e il LED.
Sinceramente non so??? :confused:
Ciao
derapage
10-02-2007, 12:00
devo raffreddare il mio opty 170 a 3gigi.... qualcuno sa dove trovare il tuniq tower??? ho perso ore a cercarlo senza fortuna ;)
da problemi di montaggio su DFI nf4 ultra d?
Paolo ;)
microcip
10-02-2007, 12:03
devo raffreddare il mio opty 170 a 3gigi.... qualcuno sa dove trovare il tuniq tower??? ho perso ore a cercarlo senza fortuna ;)
da problemi di montaggio su DFI nf4 ultra d?
Paolo ;)
non si trova in italia.....
derapage
10-02-2007, 12:04
azz... mi sa che andrò di infinity o si-120...
ma il ninja ha la ventola inclusa?
il thermalright come potere dissipante è meglio del ninja?
che ventola si monterebbe su un thermalright ultra 120 la 120x120?
ho trovato vicino casa anche il NOCTUA NH-U12F (S775/754/939/940/AM2) Ultra-Low-Noise / 4xHeat Pipes / 17dBA
meglio di ninja e thermalright?
ma una cosa fanless tipo questa? http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=14236
Raga meglio questo dissi
http://www.overclockercafe.com/Revi..._Golden_Orb_II/
o un Artic Freezer 64?
;) 20 gradi in meno di media
certo che però sono troppo grossi... sia l'ultra 120, che l'infinity e compagnia bella... 1 chilo di metallo o quasi attaccato alla main, alto millemila centimetri :D
microcip
10-02-2007, 16:29
Raga meglio questo dissi
http://www.overclockercafe.com/Revi..._Golden_Orb_II/
o un Artic Freezer 64?
non funza il link...
cmq si deduce che era l'orb 2....fra i 2 non c'è molta differenza.
prendi quello che ti aggrada di più ;)
Ho deciso ormai di prendere un nuovo dissi per la ATI X1950XT dato che la ventolina di quello default raffredda si abbastanza la gpu ma fa un rumore pazzesco...
un minitornado nel case insomma...
date però le temperature ed il calore provocato dalla scheda vorrei che il nuovo dissi continuasse a buttar fuori l'aria nella paratia che da sul retro del case, dato che andrebbe a discapito delle temperature di northbridge (già caldo di suo) e processore... esiste un dissipatore che fa al caso mio?
ho uscluso anticipamente Accelero X2 che ha si ottime prestazioni ma butta l'aria calda giusto nel mezzo del case e zalman vf900 per lo stesso motivo
Sono indeciso tra due dissipatori per un e6600 in un case Lian Li Pc-V300
thermalright SI-128 + SilenX Fan Ixtrema Pro XIXP7414 - 120x25mm
thermalright XP-120 + SilenX Fan Ixtrema Pro XIXP7414 - 120x25mm
Zalman 7700 cu
quale prendo ?? :)
Sono indeciso tra due dissipatori per un e6600 in un case Lian Li Pc-V300
thermalright SI-128 + SilenX Fan Ixtrema Pro XIXP7414 - 120x25mm
thermalright XP-120 + SilenX Fan Ixtrema Pro XIXP7414 - 120x25mm
Zalman 7700 cu
quale prendo ?? :)
Se ti interessa io vendo il Si-120 è un buon dissipatore ed è lappato, è come l'Xp-120 solo più alto. Credo che sia sufficiente per fare un buon overclock.
....thermalright SI-128 + SilenX Fan Ixtrema Pro XIXP7414 - 120x25mm....
Questo e non te ne pentirai
mi potreste dire quanto è alto il si-120 senza ventola ? :)
mi potreste dire quanto è alto il si-120 senza ventola ? :)
9-9,5cm Circa
io ho 11.3 cm di spazio...credo sia meglio l'xp-120 che è molto + basso :)
Come preferisci, cmq ci sta.
Come preferisci, cmq ci sta.
si ..da solo ci sta...ma con la ventola ? :D
derapage
11-02-2007, 11:39
la differenza tra un Thermalright si-128 e un ultra 120 con la stessa ventola è notevole?
vale i 12-15euro di differenza sul prezzo?
microcip
11-02-2007, 11:49
la differenza tra un Thermalright si-128 e un ultra 120 con la stessa ventola è notevole?
vale i 12-15euro di differenza sul prezzo?
dipende dal case e da come sono impostati i flussi.
ma l'xp-120 dovrebbe essere più o meno performante del si-120 ?
io ho trovato l'xp 120 scontato a 44€ mentre il si-120 costa 48€
ma l'xp-120 dovrebbe essere più o meno performante del si-120 ?
Se puoi, evita l'XP...
SI-120 rulezzz ;) ...
http://img224.imageshack.us/img224/100/18vr6.jpg
Se puoi, evita l'XP...
perchè ?? :confused:
Ho risposto alla tua domanda!?...
L'Si-120 è +' performante dell'XP120, quindi....
semplicemente l'si-120 è più performante...
il SI120 è alto 9cm senza ventola, se ci aggiungi altri 2cm di ventola diventa alto 11cm
se nel tuo case hai 11.3cm di spazio la ventola non riuscirebbe a prendere aria con l'effetto che la cpu si scalderà...
visto lo spazio che hai io ti consiglio l' xp120 che è alto solo 6.3cm senza ventola...
altri disspiatori con altezza max 7 cm quali sono ? ... deve essere silenzioso :D
c'è molta differenza tra le performance dell' xp-120 e del si-120 ?
altri disspiatori con altezza max 7 cm quali sono ? ... deve essere silenzioso :D
qualche °...
microcip
11-02-2007, 12:43
potresti puntare i vari nitrogun della silverstone....
potresti puntare i vari nitrogun della silverstone....
nitrogon... non pistole al nitro :D
uno zalman 8000?
microcip
11-02-2007, 12:52
nitrogon... non pistole al nitro :D
azz ho cannato la vocale...troppo peperoncino sulla matriciana :D ??
azz ho cannato la vocale...troppo peperoncino sulla matriciana :D ??
no devo ancora pranzare... :Prrr:
Silverstone Nitrogon SST-NT06 Lite
Thermaltake Blue Orb II
Zalman CNPS 8000
Zalman 7x00 serie's...
AeroCool XFire
3° ca...
questo com'è ??
questo com'è ??
Non male ;) ...
P.S. Okkio che la versione "Lite" è senza ventola in bundle...
Non male ;) ...
P.S. Okkio che la versione "Lite" è senza ventola in bundle...
si si , ho visto..cmq monterò una silentx 120x120mm
si si , ho visto..cmq monterò una silentx 120x120mm
se non l'hai ancora presa evita
se non l'hai ancora presa evita
perchè ?
perchè ?
99% di quelli ch ce l'hanno si sono lamentati... se vuoi una ventola davvero silenziosa prendi la noctua s12-800 oppure la scythe sflex *****D
99% di quelli ch ce l'hanno si sono lamentati... se vuoi una ventola davvero silenziosa prendi la noctua s12-800 oppure la scythe sflex *****D
ma sono così tutti i modelli delle silentx o solo quella da 120x120 mm ? io ne stavo per ordinare 6... :D
ma sono così tutti i modelli delle silentx o solo quella da 120x120 mm ? io ne stavo per ordinare 6... :D
da 120... le ventole + piccole dove le metteresti?
da 120... le ventole + piccole dove le metteresti?
ho un pc-v300 della lian li...ha 2 slot per ventole da 80x80x25 , 1 da 80x80x1.5 max e due da 40x40mm
Segnalo l'uscita del CoolViva Pro (RV-UCH-P7U1-GP) di CoolerMaster...
Link produttore (http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=RV-UCH-P7U1-GP&other_title=%2BRV-UCH-P7U1-GP%2BCoolViva%20Pro)
Manuale (http://www.coolermaster.com/installation_manual/CoolViva%20Pro.pdf)
http://www.coolermaster.com/product_common_images/d8b7076805bb90b90883f463e83df98d.jpg
Link produttore (http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=RV-UCH-P7U1-GP&other_title=%2BRV-UCH-P7U1-GP%2BCoolViva%20Pro)
Manuale (http://www.coolermaster.com/installation_manual/CoolViva%20Pro.pdf)
http://www.coolermaster.com/product_common_images/d8b7076805bb90b90883f463e83df98d.jpg
sembra un v8 :asd:
anzi no... mi ricorda una lucidatrice...
mah...
microcip
11-02-2007, 20:31
[]
su carta non sembra malvagio...vedremo se sarà all'altezza dei vari hr-03 vf900.....
sembra un v8 :asd:
anzi no... mi ricorda una lucidatrice...
mah...
Solitamente (e lo dico per per poco d'esperienza), " +' son brutti, meglio vanno "...
su carta non sembra malvagio...vedremo se sarà all'altezza dei vari hr-03 vf900.....
Meglio dell'HR-03 non credo, ma vs il VF900 credo che sia una bella partita....
Pistolpete
11-02-2007, 23:33
Qualcuno di voi mi sa aiutare?
Devo assolutamente sapere al più presto se la 1950 pro è compatibile con lo zalman vf900....domattina devo fare l'ordine!
Grazie in anticipo!
http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=192&code=013
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=23146&page=13
spero ti sia di aiuto :)
Pistolpete
12-02-2007, 01:44
http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=192&code=013
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=23146&page=13
spero ti sia di aiuto :)
Lì purtroppo non dice nulla....ho guardato sul sito della zalman e non si può usare a quanto pare...bella fregatura!
Che dissipatore simile posso acquistare per la 1950pro?
Lì purtroppo non dice nulla....ho guardato sul sito della zalman e non si può usare a quanto pare...bella fregatura!
Che dissipatore simile posso acquistare per la 1950pro?
sul secondo link c'è una foto che mi pare di aver capito...
ma forse mi sbaglio sia proprio una 1950...
l'hai vista?
Pistolpete
12-02-2007, 01:59
sul secondo link c'è una foto che mi pare di aver capito...
ma forse mi sbaglio sia proprio una 1950...
l'hai vista?
In effetti analizzando quella foto e questa
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1610/radeon-x1950pro-ultimate-sapphire-punta-su-zalman_2.html
sembra proprio che il layout del pcb della scheda sia lo stesso....
domattina provo a sentire il negozio (drako) per un aiuto, magari lo sanno...
edit: guardando qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1583/ati-radeon-x1950pro-al-debutto-rv570_3.html
mi sembra proprio che il layout della scheda sia lo stesso della 1900gt, e visto che lo zalman 900 è compatibile con quest'ultima dovrebbe poi esserlo anche con la prima
In effetti analizzando quella foto e questa
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1610/radeon-x1950pro-ultimate-sapphire-punta-su-zalman_2.html
sembra proprio che il layout del pcb della scheda sia lo stesso....
domattina provo a sentire il negozio (drako) per un aiuto, magari lo sanno...
edit: guardando qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1583/ati-radeon-x1950pro-al-debutto-rv570_3.html
mi sembra proprio che il layout della scheda sia lo stesso della 1900gt, e visto che lo zalman 900 è compatibile con quest'ultima dovrebbe poi esserlo anche con la prima
beh se hai la scheda puoi verificare di persona... basta che fai una misura..
se non ce l'hai puoi chiedere sul 3d ufficiale :)
microcip
12-02-2007, 14:23
quanti problemi per nulla....
certo che è compatibile lo zalman vf900 con una x1950pro
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1596/sap_top.jpg
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1610/global.jpg
appunto... la sapphire x1950Pro Ultimate monta lo zalman quindi dubito che la zalman costruisca una versione particolare solo per fare un piacere alla sapphire...
Pistolpete
12-02-2007, 16:14
Grazie mille a tutti :)
tavano10
15-02-2007, 12:47
ciao, secondo voi il dissipatore per chipset cooler master blue ice 2
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&p_serial=RT-UCL-L4U1&other_title=+RT-UCL-L4U1+CM%20Blue%20Ice
può essere usato passivamente?
ho provato sulla a8n-e, ho notato che sulla testa del dissipatore, più precisamente sulla parte "lamellare era diventato caldo...:confused:
rischio di fondere il chipset?
microcip
15-02-2007, 12:55
dipende a quanti gradi stai...se lo tocchi ed è solo caldo non preoccuparti.
se invece lo tocchi e nn riesci a tenere sopra la mano neanche per 2 sec allora cerca di vedere a che temp è il chipset e nel caso smonta e cambia pasta termoconduttiva.
se non bastasse l'unica e metterlo in ventilazione attiva.
tavano10
15-02-2007, 13:37
se invece lo tocchi e nn riesci a tenere sopra la mano neanche per 2 sec allora cerca di vedere a che temp è il chipset e nel caso smonta e cambia pasta termoconduttiva.
quando l'ho toccato sulla testa del dissi, era solo bello caldo, non rovente,riuscivo tranquillamente a tenerci la mano sopra...mi sono spaventato perchè quando era "attivo" praticamente era freddo!
Cmq è sufficiente toccarlo sulla "testa" oppure devo verificare con il dito la temperatura anche sulla base?
ma cambiare la pasta termoconduttiva non serve solo se è freddo il dissi, poichè è possibile indice di blocco di calore?
se il dissi è rovente allora la pasta va alla grande...o sbaglio?
AGGIUNGO UNA DOMANDA SU VF900 SU 9800PRO
l'ho appena montato ed è sempre tiepido, a meno che non metto la scheda in oc e ventola al minimo si scalda un pochino (veramente poco) mentre i chip lato ventola sono sempre freddi (quelli standard con adesivo) mentre sull'altro lato sono caldi e anche tanto (autocostruiti e incollati un mese fa o più, mi sta briga levarli, e poi mi piacciono :D )
la domanda è: è normale che sia tutto freddo o quasi dalla ventola, o può essere applicato male? nel caso dei dissi per memory...che posso fare? li ho attaccati bene, pulendo i chips e schiacciando...:mc:
microcip
15-02-2007, 14:33
Cmq è sufficiente toccarlo sulla "testa" oppure devo verificare con il dito la temperatura anche sulla base?
sarebbe mooolto meglio la base..cmq se non scotta troppo non preoccuparti
ma cambiare la pasta termoconduttiva non serve solo se è freddo il dissi, poichè è possibile indice di blocco di calore?
se il dissi è rovente allora la pasta va alla grande...o sbaglio?
non è detto poichè il dissipatore a livello teorico non dovrebbe mai essere rovente(indice di saturazione del dissipatore stesso).
questo può essere dovuto o ad un contatto non omogeneo del dissy oppure alla stesura della pasta non perfetta che da sbalzi di temperatura improvvisi al dissipatore, in altre parole la pasta fa da tappo e non permette lo scambio omogeneo di calore.
come vanno le temperature della shappire 1950 tenendo lo stesso dissipatore ma togliendo i pad e mettendo la pasta zalman? sapete qualcosa? :confused:
microcip
15-02-2007, 14:48
come vanno le temperature della shappire 1950 tenendo lo stesso dissipatore ma togliendo i pad e mettendo la pasta zalman? sapete qualcosa? :confused:
se guadagni 0.5 gradi o 1° sulle memorie guadagni tanto imho.
MakenValborg
15-02-2007, 17:13
Discussione davvero utile:O
L'avessi trovata prima:cry:
microcip
15-02-2007, 17:42
Discussione davvero utile:O
L'avessi trovata prima:cry:
lol, sono anni che c'è sta discussione:D
MakenValborg
15-02-2007, 17:48
lol, sono anni che c'è sta discussione:D
em... io mi sono sempre affidato all'esperienza diretta:stordita:
comprai pure la coolaboratory , anche se devo dire che di problemi non ne ho mai avuti:stordita:
cmq ora mi faccio un bel ripassino:O
microcip
15-02-2007, 17:51
comprai pure la coolaboratory , anche se devo dire che di problemi non ne ho mai avuti:stordita:
dipende su che superfici la hai usata...prova a metterne un po su un foglio di alluminio e vedi che bel buco ti fa......
MakenValborg
15-02-2007, 17:52
dipende su che superfici la hai usata...prova a metterne un po su un foglio di alluminio e vedi che bel buco ti fa......
all'epoca mi sono documentato e avevo letto del problema con l'alluminio,ma di dissy in alluminio non ne ho mai avuti;)
quando il big typhoon non è abbastanza...
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20070125&page=roundup_dissipatori_coolermaster_thermaltake_zalman_zerotherm-13
quando il big typhoon non è abbastanza...
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20070125&page=roundup_dissipatori_coolermaster_thermaltake_zalman_zerotherm-13
:old:
:old:
ma era già stato recensito?
microcip
15-02-2007, 19:33
http://www.hexus.net/content/item.php?item=7738
http://www.hexus.net/content/item.php?item=7738
uhm... il link che postato fa parte di una comparativa...
spero interessi a qualcuno e non sia cosi old come cercate di farmi credere
solo per sminuire il valore del mio contributo! :cry:
cattivi! hihihi :D
dai che scherzo!!
microcip
15-02-2007, 20:10
apparte che la comparativa fa pena:sofico: :O
apparte che la comparativa fa pena:sofico: :O
sei iscritto a "polemisti anonimi" ? :D
microcip
15-02-2007, 20:16
sei iscritto a "polemisti anonimi" ? :D
no sono iscritto a ''persone oggettive'':D
no sono iscritto a ''persone oggettive'':D
non ho capito la necessità di "apparte"
non ho mai detto che la rece fosse chissà cosa...
microcip
15-02-2007, 20:22
miiiiiiiiiiiiii e poi sarei io il polemico??
........................questo ti analizza parola per parola..........................
miiiiiiiiiiiiii e poi sarei io il polemico??
........................questo ti analizza parola per parola..........................
hihi:D
mi adeguo! ;P
tanto puntigliano tutti...
cmq sia credo che la rece sia solo indicativa tanto non ha senso provare dei dissi in condizioni lontane dalla realtà
credo sia quello lo spirito della rece
anche se da un punto di vista del rigore fa pena...
( ps non ho letto la rece... mi baso sui vostri commenti e osservazioni... )
Luca Pitta
15-02-2007, 22:15
Voi due siete arrivati alla canna del gas;)
Pitta
MakenValborg
16-02-2007, 08:05
a mè quel dissy piace:O
se fosse uscito un'annetto fà probabilmente non sarei mai passato al liquido :stordita: ci avrei messo sù due belle ventolozze da 12 e via andare:eek:
Ps.: buongiorno a tutti
Luca Pitta
16-02-2007, 08:11
buon giorno a te. Non so di preciso uil rendimento, ma vedendolo a l volo no mi pare un prodotto performante.
Pitta
MakenValborg
16-02-2007, 08:12
buon giorno a te. Non so di preciso uil rendimento, ma vedendolo a l volo no mi pare un prodotto performante.
Pitta
Mi puoi spiegare perchè?
Grazie:)
MakenValborg
16-02-2007, 08:23
cmq mi sono letto ora la rece...mah...con sopra due silverstone voglio vedere se non rende quel dissi:boh:
e poi costa solo 40€??:eek:
Luca Pitta
16-02-2007, 09:20
Mi puoi spiegare perchè?
Grazie:)
Perchè la superfice dissipante non mi sembra ampissima e quindi credo che si debba usare un flusso d'aria elevato portandosi dietro anche un certo livello di rumore.
Pitta
tavano10
16-02-2007, 10:51
ma allora il miglior rapporto rumore/dissipazione chi ce l'ha secondo te?
i ninja e gli infinity rappresentano ancora il top?
Luca Pitta
16-02-2007, 11:14
Secondo me si, parlando a default con la ventola in dotazione. Poi il ninja e sopra a tutti visto che può funzionare in fanless;)
Pitta
tavano10
16-02-2007, 11:35
è meglio anche rispetto ai vari
Noctua NH-U12F
Noctua NH-U9F
Noiseblocker NB-CoolScraper 120 Rev.2 SX1, 120 Rev.2
Thermalright XP-120, SI-128, SI-120
e sporattutto
agli zalman CNPS9700 LED, CNPS9500 LED?
Luca Pitta
16-02-2007, 12:21
è meglio anche rispetto ai vari
Noctua NH-U12F
Noctua NH-U9F
Noiseblocker NB-CoolScraper 120 Rev.2 SX1, 120 Rev.2
Thermalright XP-120, SI-128, SI-120
e sporattutto
agli zalman CNPS9700 LED, CNPS9500 LED?
Se intendi al rumore sono superiori (cioè sono più silenziosi) degli zalman sicuramente degli altri non lo so di preciso il noctua con quella ventola forse è più silenzioso o uguale ma con una maggiore portata aria.
le ventole delle scythe non sono male.
Pitta
microcip
16-02-2007, 15:54
ciapa anche se imho non vuol dire niente....
almeno ti fai una idea.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=132996
Salve
Il fine settimana devo istallare il SI-120 con un Enermax da 12 sulla ASUS A8R32-MVP per sostituire il mio XP-90 attuale.
Il mio dubbio riguarda sulla miglior posizione. Mi smbra di aver letto-capito guardando la discussione che con gli hotpipes rivolti verso le memorie é una soluzione valida. Ho capito Bene??
A proposito cosa vi sembra la coppia SI-120/enermax in una stacker?
Ciao e grazie
Salve
Il fine settimana devo istallare il SI-120 con un Enermax da 12 sulla ASUS A8R32-MVP per sostituire il mio XP-90 attuale.
Il mio dubbio riguarda sulla miglior posizione. Mi smbra di aver letto-capito guardando la discussione che con gli hotpipes rivolti verso le memorie é una soluzione valida. Ho capito Bene??
A proposito cosa vi sembra la coppia SI-120/enermax in una stacker?
Ciao e grazie
ciao
per miglior posizione intendi in relazione alle performance?
o per la compatibilità? (es: evitare che le heatpipes tocchino da qualche parte)
nel primo caso non ci sono vincoli... le heatpipes di solito funzionano in qualsiasi posizione...
nel secondo... beh basta vedere se a occhio e croce il dissi riesce a stare al suo posto...
poi boh...
ps
l'si-120 è molto meglio dell'xp-90!?!?
ho cercato tuniq tower e scythe katana per socket 478 ma non riesco a trovarli in nessuno shop online:muro: mi sapete dire i prezzi cmq??
a me interessa la silenziosità c'è un dissipatore in classifica che costa poco (sui 30€ magari) ma come rapporto prezzo-silenziosità è buono??
il fatto che sia silenzioso significa che dissipa anche bene e raffredda quindi in modo ottimale oppure non centra??
ho cercato tuniq tower e scythe katana per socket 478 ma non riesco a trovarli in nessuno shop online:muro: mi sapete dire i prezzi cmq??
a me interessa la silenziosità c'è un dissipatore in classifica che costa poco (sui 30€ magari) ma come rapporto prezzo-silenziosità è buono??
il fatto che sia silenzioso significa che dissipa anche bene e raffredda quindi in modo ottimale oppure non centra??
non sempre centra..
su silentpcreview ci sono alcune comparative...
su dirkvader.de altre
per i prezzi direi che fai prima a cercare su trovaprezzi o via dicendo...
o magari su eventuali forum dedicati :)
ok ma se consoci i prezzi (o cmq ne hai una vaga idea) oppure sai consigliarmi...ti dispiace dirmelo tu?...purtroppo la connessione mi limita molto grazie:help:
microcip
17-02-2007, 17:40
il tuniq non lo trovi in italia...il katana costa intorno ai 30/40€ dipende dallo shop
lo scopo dei dissipatori è riuscire ad associare una bassa rumorosità ad una alta efficienza...purtroppo molto spesso non si ottengono i risultati sperati.
un grosso passo in avanti però lo si sta ottenendo ultimamente con la messa sul mercato consumer di dissi dotati di heatpipes e di ampie superfici di scambio termico. (vd.scythe ninja)
Sotto i 30 puoi optare per l'HyperTX...
Altrimenti, vai sul sempre +' conveniente Ninja...
microcip
17-02-2007, 17:50
Sotto i 30 puoi optare per l'HyperTX...
Altrimenti, vai sul sempre +' conveniente Ninja...
il tx non è compatibile con il 478....
microcip
17-02-2007, 17:56
finalmente la scythe si è degnata a mettere in vendita solo le clip dell'infinity/ninja per l'aggiunta di una fan opzionale:
http://www.scythe-usa.com/product/acc/019/images/12fc-pac_400.jpg
a presto soluzioni di questo tipo:
http://www.scythe-usa.com/product/acc/019/images/12fc-f4_400.jpg
prezzo:1.90$
a presto soluzioni di questo tipo:
http://www.scythe-usa.com/product/acc/019/images/12fc-f4_400.jpg
belle anzi...
silenziose...
:asd:
@jardel
non conosco i prezzi altrimenti te li avrei detti...
io personalmente devo riuscire a montare un
xp-90c + thermaltake silentcat da 90mm
che è abbza silenziosa e muove parecchia aria...
solo che magari ad oggi ci sono dissi più performanti quindi ti suggerisco
di guardare i siti indicati per vedere se c'è di meglio in commercio...
se invece sei già sicuro e vuoi o
lo scythe o il tuniq puoi vedere di ordinarli online
e riferirti al link "where to buy" presente in genere sul sito del produttore...
sciau
microcip
17-02-2007, 18:13
belle anzi...
silenziose...
:asd:
@jardel
se monti quelle fan da disegno controllate tramite rheobus al 90% hai un sistema silenzioso.
il tx non è compatibile con il 478....
Azzz... 478?
Allora vai di SonicTower...
Segnalo i nuovi dissipatori Thermaltake ...
Alcuni di essi, sono già commercializzati in Italia...
Per CPU:
TMG-A1
==CL-P0371==
For AMD Socket AM2 / K8
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/+tmg_image/tmg_image/00_TMG_assortment_30.gif
TMG-A2
==CL-P0373==
For AMD Socket AM2 / K8
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/+tmg_image/tmg_image/00_TMG_assortment_32.gif
TMG-A3
==CL-P0374==
For AMD Socket AM2 / K8
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/+tmg_image/tmg_image/00_TMG_assortment_42.gif
TMG-I1
==CL-P0370==
For Intel Socket LGA775
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/+tmg_image/tmg_image/00_TMG_assortment_52.gif
TMG-I2
==CL-P0372==
For Intel Socket LGA775
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/+tmg_image/tmg_image/00_TMG_assortment_54.gif
Per VGA:
TMG-AT1
==CL-G0076==
For ATi X1800 / X1900 series
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/+tmg_image/tmg_image/00_TMG_assortment_70.gif
TMG-AT2
==CL-G0086==
For ATi X1800 / X1900 / X1950 series
(Crossfire)
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/+tmg_image/tmg_image/00_TMG_assortment_72.gif
TMG-ND1
==CL-G0080==
For nVidia 6800 / 7800 / 7900 series
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/+tmg_image/tmg_image/00_TMG_assortment_84.gif
TMG-ND2
==CL-G0078==
For nVidia 6800 / 7800 / 7900 series
(SLi)
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/+tmg_image/tmg_image/00_TMG_assortment_86.gif
TMG-ND5
==CL-G0099==
For nVidia 8800 series
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/+tmg_image/tmg_image/00_nd5.gif
ciao
per miglior posizione intendi in relazione alle performance?
o per la compatibilità? (es: evitare che le heatpipes tocchino da qualche parte)
nel primo caso non ci sono vincoli... le heatpipes di solito funzionano in qualsiasi posizione...
nel secondo... beh basta vedere se a occhio e croce il dissi riesce a stare al suo posto...
poi boh...
ps
l'si-120 è molto meglio dell'xp-90!?!?
Salve e grazie
Penso che il SI-120 con una ventola Enermax da 12 con CFM 83 o 94 dovrebbe darmi un certo margine di miglioramento con relazione a un XP-90 (normale non C) con una vental da 90 e CFM 52. 4-5 Gradi?
In ogni modo la mia scela é stata abbastanza forzata. So che sono dissi migliori del Si-120 pero ne cercavo uno che non pesasse molto (a volte deve trasportare il case e il peso eccesivo mi preccupa). Il SI-128 ho divuto scartarlo per motivi un po lunghi da spiegare e lo Zalman 9500 mi obbligherebbe a smontare la scheda mentre con il SI-120 posso riutillizare la base del XP-90 che é identica.
Un consiglio-aiuto
Tra queste due ventole enermax quale paensate sia migliore (una é il modello WARP che si vende attualmente e come alternativa ne ho il moidello anteriore -le ho tutte e due pero non so quale scegliere.
Il criterio che chi interessa é affidabilitá e performance. Il rumure non é un fattore prioritaria tra queste due.
P-048 UC-12AEBS Ventola Enermax Enlobal "WARP"
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_prodotti-periferici.php?id_prod=85&serie=Ventole
FEATURES/CARATTERISTICHE
Model No.: P-048 UC-12AEBS Ventola Enermax Enlobal "WARP"
Fan Dimension 120x120x25
Fan Speed (rpm) 1000 - 2400
Bearing Type Enlobal
Max. Airflow 80.98 CFM
6.14
Fan Life Expectance 100.000 hours MTBF
Voltage Rating 11.4 - 12 V
Input Current / Power 0.07 - 0.31 A
Noise Level 16db(A) a 1000 rpm - 37 dB(A) max a 2400 rpm
Connector 3 Pin connector (adaptor 4 to 3 Pin included)
[Model: ENERMAX UC-12FAB-B
Features:
• Fan Speed Manually Adjustable through Variable Resistor
• Fan on/ off controlled by M/B--stops in sleeping mode.
• Two Ball Bearing fan
• Support Fan Speed Monitoring
• Golden Fan Guard Grill
• Fan Speed Can Be Manually Set By User
Specifications:
• Size 120 x 120 x 25 mm
• 1500 ~2300 RPM(±10%)
• 94.92CFM
• rpm 1800 - 2300
• Rated Voltage 12V
• Rated Current 0.12A - 0.20A
• Power Input 1.44W - 2.4W
• Air Flow(max) 63.05CFM - 94.92CFM
• Noise 24.60dB - 30.10dB
So che sono molto simili pero potendo scegliere prefirirei mettere la migliore. Quale scegliereste tene do in conto il rendimento?
Grazie un anticipo
Ciao
Enermax Enlobal "WARP"...
microcip
17-02-2007, 18:49
quoto
test:dei diisy tt?
finalmente il primo dissipatore ufficioso per 8800.....tra breve aggiorno la 1° pg;)
si guardando la classifica ho deciso di comprare o il tuniq o lo scythe. dato che il tuniq in italia non c'è e m irompo di comprare al'estero sono orientato sullo scythe-
per il prezzo io mi vorrei tenere al di sotto dei 50€ quindi andrebbe anche bene...ho trovato questi, che tra l'altro sono per tutti i socket quindi secondo me farei un ottimo acquisto.
vedo che il peso di uno è notevole 850gr. è un bene o un male?
http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=175_181_179&products_id=3404
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=3630&from=kelkoo
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_149_499&products_id=3211
quale dei tre scegliereste?
il primo è la versione migliorata del secondo giusto?..pero' pesa...il montaggio secondo voi è agevole?
microcip
17-02-2007, 20:05
i primi 2 sono identici..prendi quello dove costa meno.
il mine è un progetto a se.
il rev b e la seconda edizione del ninja.
anche a me sembravano identici solo ho visto il peso che è diverso (e poi diceva rev b uno e rev2 l'altro)...dove hanno sbagliato il peso???
Si pero che vantaggi ha? A pima vista la WARP ha un CFM minore:confused:
Come puo essere piú performante con un CFM minore -80 vs. 94-
Grazie
microcip
17-02-2007, 21:45
anche a me sembravano identici solo ho visto il peso che è diverso (e poi diceva rev b uno e rev2 l'altro)...dove hanno sbagliato il peso???
uno è stato pesato con la ventola mentre l'altro è al netto.
microcip
17-02-2007, 21:47
Si pero che vantaggi ha? A pima vista la WARP ha un CFM minore:confused:
Come puo essere piú performante con un CFM minore -80 vs. 94-
Grazie
la warp è molto + gestibile tramite fan controller e al minimo genera perecchio rumore in meno.
entrambe le fan dubito che riuscirai a tenerle a +12 35db sono veramente tanti;)
la warp è molto + gestibile tramite fan controller e al minimo genera perecchio rumore in meno.
entrambe le fan dubito che riuscirai a tenerle a +12 35db sono veramente tanti;)
Si é chiaro che la warp é piú gestibile e probabilmente meno rumorosa pero vorrei la tua opinio con relazione alla capacita di raffredamento. E in questo senso 80 CFM sono meno che 94 CFM o entra qualche altor fattore?:confused:
microcip
17-02-2007, 22:11
Si é chiaro che la warp é piú gestibile e probabilmente meno rumorosa pero vorrei la tua opinio con relazione alla capacita di raffredamento. E in questo senso 80 CFM sono meno che 94 CFM o entra qualche altor fattore?:confused:
i dati (secondo la casa) sono quelli e su qui non ci piove...ma non so se ti conviene disfarti le orecchie x 0.5/1° in -
i dati (secondo la casa) sono quelli e su qui non ci piove...ma non so se ti conviene disfarti le orecchie x 0.5/1° in -
Vero. Faró la prova con il warp. Il problema é che nello studio arrivo a 27 gradi e fra poco quando arriverá il caldo non voglio neanche pensarci con il sole che mi martella sullo studio dalle 12 alle 21:cry:
In ogni modo pensi che nella stacker con questa accoppiata si-120/enermax potro guadagnare 4-5 gradi con rispetto al XP-90/enermax?
Una domanda stupida. Qual é la parte superiore della ventola? A o B
A
http://img238.imageshack.us/img238/6346/45543716kk9.jpg (http://imageshack.us)
o
B
http://img238.imageshack.us/img238/190/26950547yr5.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=26950547yr5.jpg)
si-120 o si-128?
si 2-3° dovresti prenderli
Vero. Faró la prova con il warp. Il problema é che nello studio arrivo a 27 gradi e fra poco quando arriverá il caldo non voglio neanche pensarci con il sole che mi martella sullo studio dalle 12 alle 21:cry:
In ogni modo pensi che nella stacker con questa accoppiata si-120/enermax potro guadagnare 4-5 gradi con rispetto al XP-90/enermax?
Una domanda stupida. Qual é la parte superiore della ventola? A o B
A
http://img238.imageshack.us/img238/6346/45543716kk9.jpg (http://imageshack.us)
o
B
http://img238.imageshack.us/img238/190/26950547yr5.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=26950547yr5.jpg)
Indipendentemente dal sole, o 80, o 94 cfm è indifferente, specialmente se i flussi non sono bilanciati e se la T.amb. è +' vicina alla piccco massimo T.cpu...
Un SI-120 con quel tipo di fan (WARP) a 1000 rpm ca, può darti delle temperature su cpu accettabili, prorio perchè aiutato da un buon case (anche se dipende dal tipo di ventilazione adottato) ed un buon equilibrio prestazioni/rumore...
P.S. Solitamente la parte superiore di una ventola, è riconosciuta come per il lato B da te postato...
Indipendentemente dal sole, o 80, o 94 cfm è indifferente, specialmente se i flussi non sono bilanciati e se la T.amb. è +' vicina alla piccco massimo T.cpu...
Un SI-120 con quel tipo di fan (WARP) a 1000 rpm ca, può darti delle temperature su cpu accettabili, prorio perchè aiutato da un buon case (anche se dipende dal tipo di ventilazione adottato) ed un buon equilibrio prestazioni/rumore...
P.S. Solitamente la parte superiore di una ventola, è riconosciuta come per il lato B da te postato...
Ok Grazie
Il case é ben ventilato con 2x120 anteriori, crossflow, 1x80 superiore e 2x80 posteriori.
Le mie temperature attuali sono piú o meno 54 in full pero mi piacerebbe scendere un po´per vedere di forzare qualcosa in piú il processore.
Vi racconteró
Ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.