View Full Version : guida ufficiale ai dissipatori
Luca Pitta
12-01-2007, 00:18
Ok. Buona notte io chiudo qui. Ciao.
Pitta
Che mettere per il southbridge ed i mosfets? volevo qualcosa di molto performante!
Che mettere per il southbridge ed i mosfets? volevo qualcosa di molto performante!
MCL006 Microcool Mosfet SINK
http://img126.imageshack.us/img126/2905/mcl006cr3.jpg
MCL005 Microcool South SINK
http://img126.imageshack.us/img126/8275/mcl005uz8.jpg
Ma se ci fissassi una di quelle cose enormi da 200 grammi, che di norma si mettono sul northbridge?
Ma se ci fissassi una di quelle cose enormi da 200 grammi, che di norma si mettono sul northbridge?
link------->http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1555
:read:
dipende anche dalla mobo che hai
per i mosfet vanno benissimo i chipsink di microcool
Pistolpete
12-01-2007, 16:32
Ciao a tutti. Devo assemblare un pc per lavoro per un amico, siccome ho scelto l'Intel 6300 dite che un ninja rev B e due ventole in uscita (nella zona posteriore) da 800 rpm da 120mm basteranno a raffreddarlo a dovere?
Nel mio pc ho un conroe 6600 e vedo che scalda nella media (idle 20°C, full load 45°-50°C), non credo che il 6300 con cache dimezzata (e quindi meno transistor) e con frequenza minore (e presumo quindi meno voltaggio) scaldi uguale, anzi penso scaldi relativamente poco.... quindi non pensavo di comprare un dissy migliore del ninja e soprattutto direi che la ventola del ninja più le due in estrazione bastino....o no?
Voi che dite?
Ciao a tutti. Devo assemblare un pc per lavoro per un amico, siccome ho scelto l'Intel 6300 dite che un ninja rev B e due ventole in uscita (nella zona posteriore) da 800 rpm da 120mm basteranno a raffreddarlo a dovere?
Nel mio pc ho un conroe 6600 e vedo che scalda nella media (idle 20°C, full load 45°-50°C), non credo che il 6300 con cache dimezzata (e quindi meno transistor) e con frequenza minore (e presumo quindi meno voltaggio) scaldi uguale, anzi penso scaldi relativamente poco.... quindi non pensavo di comprare un dissy migliore del ninja e soprattutto direi che la ventola del ninja più le due in estrazione bastino....o no?
Voi che dite?
Una in immissione la metterei comunque, magari eliminando una delle due 120 in estrazione...
Pistolpete
12-01-2007, 16:53
Una in immissione la metterei comunque, magari eliminando una delle due 120 in estrazione...
Il case dovrebbe essere lo stacker 810 (non lo 01), quindi tra frontale completamente "forato" e pannello laterale anch'esso "forato" direi che comunque un ricircolo passivo con l'aria esterna c'è.
Penso non sia utile metterne una in immissione poichè il pc andrà in un ufficio vicino ad un'officina, quindi immagino che in poco tempo la ventola anteriore riempia di polvere i filtri che le stanno davanti, rendendo di fatto inutile o quasi la sua presenza....
Che mi dici?
Luca Pitta
12-01-2007, 16:53
Quotone e non è detto che possa andare anche in fal-less se i flussi sono ottimizzati per benino.
Pitta
Il case dovrebbe essere lo stacker 810 (non lo 01), quindi tra frontale completamente "forato" e pannello laterale anch'esso "forato" direi che comunque un ricircolo passivo con l'aria esterna c'è.
Con un 810 potrebbe anche andare, ma... (leggi sotto)
Penso non sia utile metterne una in immissione poichè il pc andrà in un ufficio vicino ad un'officina, quindi immagino che in poco tempo la ventola anteriore riempia di polvere i filtri che le stanno davanti, rendendo di fatto inutile o quasi la sua presenza....
Che mi dici?
E' uguale... Anche non aggiungendo una ventola sul frontale in immissione, la depressione creata dalle fan in estrazione sul posteriore, andrebbe comunque ad intasare i filtri anteriori, con la differenza che sia gli hdd che il resto dei componenti, non avranno un'adeguata ventilazione ...
Pistolpete
12-01-2007, 17:20
Con un 810 potrebbe anche andare, ma... (leggi sotto)
E' uguale... Anche non aggiungendo una ventola sul frontale in immissione, la depressione creata dalle fan in estrazione sul posteriore, andrebbe comunque ad intasare i filtri anteriori, con la differenza che sia gli hdd che il resto dei componenti, non avranno un'adeguata ventilazione ...
Guarda io ho l'810 con 2 ventole in immissione da 800rpm da 120mm e dopo 4 giorni la parte subito adiacente sui filtri è grigia dalla polvere....sono due veri e propri aspirapolveri....
Il fatto è che io a casa mi preoccupo di tenerlo pulito il case, quindi spesso tolgo la polvere e ho visto che 1 volta ogni 3 mesi circa devo smontare i frontalini per pulire i filtri con l'acqua tanto sono impregnati di polvere... non credo che faranno mai lo stesso tipo di manutenzione in ufficio! E avere una ventola sul frontale che pesca per finta aria dal davanti non serve a molto, perchè i filtri si tapperebbero dalla polvere...Quindi di fatto sarebbe inutile. Almeno questo è quello che vedo io sul mio case (che è poi lo stesso).
Ragazzi ma è meglio lasciare il case aperto o predisporre un sistema adeguato con case chiudo? intendo per mantenere le temp basse
Ragazzi ma è meglio lasciare il case aperto o predisporre un sistema adeguato con case chiudo? intendo per mantenere le temp basse
molto meglio case chiuso e ben ventilato
il mio l'ho aperto pecché scaldava troppo. Come fare? c'è qualche progetto?
Guarda io ho l'810 con 2 ventole in immissione da 800rpm da 120mm e dopo 4 giorni la parte subito adiacente sui filtri è grigia dalla polvere....sono due veri e propri aspirapolveri....
Il fatto è che io a casa mi preoccupo di tenerlo pulito il case, quindi spesso tolgo la polvere e ho visto che 1 volta ogni 3 mesi circa devo smontare i frontalini per pulire i filtri con l'acqua tanto sono impregnati di polvere... non credo che faranno mai lo stesso tipo di manutenzione in ufficio! E avere una ventola sul frontale che pesca per finta aria dal davanti non serve a molto, perchè i filtri si tapperebbero dalla polvere...Quindi di fatto sarebbe inutile. Almeno questo è quello che vedo io sul mio case (che è poi lo stesso).
Prova... Forse ciò che dico ti convincerà maggiormente...
Prova a togliere le ventole in immissione ed a lasciare "solo" quelle in estrazione sul posteriore...
Vedrai che il risultato (in polvere) è il medesimo, ma non in prestazioni... ;)
microcip
12-01-2007, 19:01
@pitta se vuoi il btf95 c'è sul mercatino un utente molto affidabile..che lo vende ;)
gremino hai poi trovato il si-128 da testare? Se si, come sta andando?
Con il mio E6600 (non overclockato) sto a 25-27°C in idle e 42-45°C in Full misurati con la TAT.(come ventola uso la thermaltake Silent Cat da 120)Mentre Asus probe mi rivela un 7-8°C di meno.Uso la Artic Silver 5 come pasta
Nel caso volessi raffreddare parecchio parecchissimo il mio vecchio barton 3000+ ad aria (ovviamente si intende overclock anche spinto) però e guardando anche alla necessità di far poco rumore, che potrei montarci (ho vei vecchi waterblock ma mi è passata la voglia di montarli ed usarli :confused: )?
Luca Pitta
14-01-2007, 14:45
@MICROCIP
Tu hai aggornato il tuo e io il mio sulla guida pasta simultaneamente...... :O
Ottimo aggiornamanto il tuo. ;)
Pitta
microcip
14-01-2007, 15:31
Nel caso volessi raffreddare parecchio parecchissimo il mio vecchio barton 3000+ ad aria (ovviamente si intende overclock anche spinto) però e guardando anche alla necessità di far poco rumore, che potrei montarci (ho vei vecchi waterblock ma mi è passata la voglia di montarli ed usarli :confused: )?
socket??
@pitta
grazie,se guardi ho messo pure il tuo link alle paste in 1° pagina ;) .
il farfallone mi arriva lunedì
a proposito, grazie Pitta ;) ,
io non sono esperto come voi ,ma farò anch'io degli esperimenti, se volete suggerirmene qualcuno...
sono a vostra disposizione :)
microcip
14-01-2007, 15:41
Il vecchio socket A!
uno di questi 4 ;)
Thermalright SI-97,Scythe Katana copper Edition,Thermaltake Silent Tower, Thermaltake BIG Typhoon
Ok ci guardo.. considera che sto cercando una cosa fanless ad alter prestazioni, da acquistare con i soldi che ricaverò dalla vendita del vecchio sistema liquido :cry:
Ok ci guardo.. considera che sto cercando una cosa fanless ad alter prestazioni, da acquistare con i soldi che ricaverò dalla vendita del vecchio sistema liquido :cry:
nessuno fanless... ti consiglio big typhoon + ventola silenziosa
Ma rende parecchio? attualmente ho il vecchio gigabyte 3D cooler di 3 anni fa :( .
ciaoO..ragazzi mi dovete ajutare..il mio pc è diventato + lento di una tartaruga in kalore..dopo ke avevo smontato il dissi e messo la nuova pasta termica (pulendo il dissi e il processore dalla vekkia pasta kon uno stracetto) adesso il mio dissi anke dopo + di ora di funzionamento resta gelido...e il processore ..boh... mi sapete dire quale puo essere la causa ...e se ce un programma x misurare la temperatura del processore..se si qual è , e quale deve essere la temperatura media??grzz
Luca Pitta
14-01-2007, 23:15
Everest per la rilevazione delle temperature e dovresti prenderle in full per 20 min, cioè con tutti e duei i proci al 100% (vedi task manager)
Pitta
Tetsujin
15-01-2007, 00:31
Con il mio E6600 (non overclockato) sto a 25-27°C in idle e 42-45°C in Full misurati con la TAT.(come ventola uso la thermaltake Silent Cat da 120)Mentre Asus probe mi rivela un 7-8°C di meno.Uso la Artic Silver 5 come pasta
vedo che abbiamo la stessa mobo, come la regoli la ventola della cpu? dal bios? oppure usi un software specifico?
io non sono ancora riuscito a trovare una regolazione soddisfacente
ps. asus probe rileva correttamente i giri della tua ventola?
Tetsujin
15-01-2007, 09:16
vi ricordate il mio problema di temperature alte sotto orthos (60 gradi) nonostante il dissipatore e il case in sign?
Ieri vado a smontare la cpu per vedere se faceva ben contatto, in pratica l'unico punto di contatto tra dissi e cpu era il bordo della cpu stessa (la pasta termica non era neanche stata schiacciata) :eek:
sconsolato vado per iniziare a lappare la cpu, quando mi prende l'idea di verificare su un foglio di carta la zona di contatto, così scopro che la cpu è piana mentre invece è il dissipatore ad essere concavo :mad:
meno male che la thermalright dovrebbe essere sinonimo di qualità, bella merd@ invece :muro:
così ho lappato il dissipatore utilizzando carta da 800/1000/1200 e portando il rame a vista. Alla fine volevo lappare a specchio, ma non avendo la pasta abrasiva ho usato un rimuovi-graffi per carrozzerie, che pero' non mi ha permesso di raggiungere il livello di una lappatura a specchio.
Provando dopo 2 ore di orthos, con t ambiente di 24 gradi, ho perso ben 10 gradi, passando dai 58-64° di prima ai 48-54° di adesso (misurati con core temp, mentre con TAT sono piu bassi di circa un grado)
non mi spiego invece il perchè di questa grande delta nella rilevazione delle temperature, alcuni di voi leggo che hanno oscillazioni di 3 gradi, io invece ho una oscillazione molto piu ampia :mbe:
ps. tra l'altro ieri ho anche aggiunto una seconda 120 frontale allo stacker, e collegato il tutto tramite rheobus
pps. fate attenzione se comprate gli adattatori 4>3 pin da DRAKO, perchè sono sballati: infatti la disposizione dei fili è quella dei 5v difatti le ventole non partivano neanche e ho dovuto invertire i fili tutti a mano :muro:
Luca Pitta
15-01-2007, 09:39
Beh della planarita delle basi dei dissy non è inusaale, è capitato acnhe ad un utente che ha preso il ninja.
Altri utenti hanno meno differenze in quanto hanno già una buona base "piatta" e quindi lappando ottengo una certa perfezione che non dà più di 2 - 4 gradi.
Nel tuo caso invece la lappatura non ha tolto le micro imperfezioni ma ha portato la superficie ad essere piatta come deve essere. Ottimo lavoro. ;)
Presto farò anche io alcune prove sul mio di ninja e vediamo che succede.
Pitta
vedo che abbiamo la stessa mobo, come la regoli la ventola della cpu? dal bios? oppure usi un software specifico?
io non sono ancora riuscito a trovare una regolazione soddisfacente
ps. asus probe rileva correttamente i giri della tua ventola?
No,no,non uso nulla! :D :D Non ho problemi di "silenzio" visto che il pc non si trova in camera
Ho visto adesso,sia asus probe II che everest mi indicano 1600Rpm per la ventola della cpu
Tetsujin
15-01-2007, 10:10
No,no,non uso nulla! :D :D Non ho problemi di "silenzio" visto che il pc non si trova in camera
cioè come la tieni la ventola? collegata alla mobo? in questo caso sarebbe controllata via bios
cioè come la tieni la ventola? collegata alla mobo? in questo caso sarebbe controllata via bios
Si,si,nell'attacco cpu_fan,quindi presumo che si regoli da sola o sbaglio (cioe' sta sempre al massimo?).Cmq,per le temperature,tieni conto che io abito in una zona di montagna,quindi l'aria e' bella "fresca"... :)
Tetsujin
15-01-2007, 10:47
Si,si,nell'attacco cpu_fan,quindi presumo che si regoli da sola o sbaglio (cioe' sta sempre al massimo?).Cmq,per le temperature,tieni conto che io abito in una zona di montagna,quindi l'aria e' bella "fresca"... :)
in effetti hai delle temperature belle fresche :)
se lo hai collegato nell'attacco fan, allora è il bios a controllare la ventola e dipende dal settaggio del Qfan che di dafult è impostato su Optimal mentre per avere la ventola al massimo credo dovresti impostarlo su Performance (ma non ne sono sicuro, a me pare che giri lentamente anche su Performance :confused: )
in effetti hai delle temperature belle fresche :)
se lo hai collegato nell'attacco fan, allora è il bios a controllare la ventola e dipende dal settaggio del Qfan che di dafult è impostato su Optimal mentre per avere la ventola al massimo credo dovresti impostarlo su Performance (ma non ne sono sicuro, a me pare che giri lentamente anche su Performance :confused: )
Ok,grazie delle info,non sapevo tutte queste cose! :eek: :eek:
Adesso controllo! :)
vi ricordate il mio problema di temperature alte sotto orthos (60 gradi) nonostante il dissipatore e il case in sign?
Ieri vado a smontare la cpu per vedere se faceva ben contatto, in pratica l'unico punto di contatto tra dissi e cpu era il bordo della cpu stessa (la pasta termica non era neanche stata schiacciata) :eek:
sconsolato vado per iniziare a lappare la cpu, quando mi prende l'idea di verificare su un foglio di carta la zona di contatto, così scopro che la cpu è piana mentre invece è il dissipatore ad essere concavo :mad:
meno male che la thermalright dovrebbe essere sinonimo di qualità, bella merd@ invece :muro:
così ho lappato il dissipatore utilizzando carta da 800/1000/1200 e portando il rame a vista. Alla fine volevo lappare a specchio, ma non avendo la pasta abrasiva ho usato un rimuovi-graffi per carrozzerie, che pero' non mi ha permesso di raggiungere il livello di una lappatura a specchio.
Provando dopo 2 ore di orthos, con t ambiente di 24 gradi, ho perso ben 10 gradi, passando dai 58-64° di prima ai 48-54° di adesso (misurati con core temp, mentre con TAT sono piu bassi di circa un grado)
non mi spiego invece il perchè di questa grande delta nella rilevazione delle temperature, alcuni di voi leggo che hanno oscillazioni di 3 gradi, io invece ho una oscillazione molto piu ampia :mbe:
ps. tra l'altro ieri ho anche aggiunto una seconda 120 frontale allo stacker, e collegato il tutto tramite rheobus
pps. fate attenzione se comprate gli adattatori 4>3 pin da DRAKO, perchè sono sballati: infatti la disposizione dei fili è quella dei 5v difatti le ventole non partivano neanche e ho dovuto invertire i fili tutti a mano :muro:
Azzz... Un'SI-128 con base concava!? Stranissimo...
Non voglio mettere in dubbio ciò che dici, ma hai verificato anche la cornice della sede cpu (vedi foto)...
Essa può risultare +' alta della cpu, facendo mancare il contatto della base del dissi con il centro della cpu...
In sostanza il dissi poggia sulla cornice laterale, ma non al centro della cpu...
http://img219.imageshack.us/img219/2909/corks8.jpg
Tetsujin
15-01-2007, 11:30
Azzz... Un'SI-128 con base concava!? Stranissimo...
Non voglio mettere in dubbio ciò che dici, ma hai verificato anche la cornice della sede cpu (vedi foto)...
Essa può risultare +' alta della cpu, facendo mancare il contatto della base del dissi con il centro della cpu...
In sostanza il dissi poggia sulla cornice laterale, ma non al centro della cpu...
si ho controllato, ma pare normale.
Anche io non volevo credere che fosse il dissi, poi l'ho spalmato di artic silver 5, e l'ho appoggiato su un foglio di carta sulla scrivania...risultato: al centro il foglio non era sporco, segno che la pasta termica non era andata in contatto con il foglio di carta.
Dopo averlo lappato, l'impronta invece era abbastanza uniforme.
ps. ho fatto anche il test inverso: spalmare la cpu di pasta e appoggiarla sul dissi capovolto... non si sporcava minimamente di pasta :cry:
.....
:eek:azz....è anche possibile un tale inconveniente?!
Anche io non volevo credere che fosse il dissi, poi l'ho spalmato di artic silver 5, e l'ho appoggiato su un foglio di carta sulla scrivania...risultato: al centro il foglio non era sporco, segno che la pasta termica non era andata in contatto con il foglio di carta.
ps. ho fatto anche il test inverso: spalmare la cpu di pasta e appoggiarla sul dissi capovolto... non si sporcava minimamente di pasta :cry:
non c'è possibilità di farti cambiare il dissy in garanzia?
Azzz... Buono a sapersi...
Non avrei mai pensato che Thermaltake potesse fare un'errore simile...
Tetsujin
15-01-2007, 11:44
non c'è possibilità di farti cambiare il dissy in garanzia?
probabilmente si, ma non avevo voglia di aspettare e ho preferito lappare tutto.
Anche se mi chiedo, lappando un dissipatore, non aumenta la distanza tra quest'ultimo e la cpu, con conseguente minor efficiacia del sistema di bloccaggio?
Azzz... Buono a sapersi...
Non avrei mai pensato che Thermalright potesse fare un'errore simile...
Nemmeno io :muro:
tra l'altro il sistema di bloccaggio del socket 775 non mi piace proprio, lo sento abbastanza ballerino, preferivo di gran lunga quello del socket 939.
Tra l'altro poi il SI-128 ha questa staffa staccabile che complica parecchio il montaggio, in quanto finchè non è fissata alla mobo tende a muoversi e scivolare :rolleyes:
Sull'Infinity invece la staffa è fissa al dissipatore anche da smontato?
ciaoO..ragazzi mi dovete ajutare..il mio pc è diventato + lento di una tartaruga in kalore..dopo ke avevo smontato il dissi e messo la nuova pasta termica (pulendo il dissi e il processore dalla vekkia pasta kon uno stracetto) adesso il mio dissi anke dopo + di ora di funzionamento resta gelido...e il processore ..boh... mi sapete dire quale puo essere la causa ...e se ce un programma x misurare la temperatura del processore..se si qual è , e quale deve essere la temperatura media??grzz
nn mi sapete aiutare???
invierei una mail a thermalright con tanto di foto per fargli notare tale inconcepibile errore
non mi sarei mai aspettato na cosa simile da TR:rolleyes:
microcip
15-01-2007, 14:15
Sull'Infinity invece la staffa è fissa al dissipatore anche da smontato?
l'infinity usa delle clip che si inseriscono nel dissy piccolo che sta alla base e li rimangono anche se lo smonti.
microcip
15-01-2007, 14:16
invierei una mail a thermalright con tanto di foto per fargli notare tale inconcepibile errore
se passa i 0,4mm ti possono rimborsare altrimenti......ti attacchi :D
cmq ora che ha fatto la lappatura nn può fare assolutamente nulla.
Tetsujin
15-01-2007, 14:19
in effetti non ho pensato di fare foto, peccato :muro:
nemmeno io comunque, pensare che ho sempre avuto thermalright...mi sa che al prox giro cambio marca
Tetsujin
15-01-2007, 14:20
l'infinity usa delle clip che si inseriscono nel dissy piccolo che sta alla base e li rimangono anche se lo smonti.
mmm...interessante, quindi non ha quell'attacco ballerino del TR... mi state facendo venir voglia di provarlo :D
microcip
15-01-2007, 14:21
mmm...interessante, quindi non ha quell'attacco ballerino del TR... mi state facendo venir voglia di provarlo :D
ocio che pure lui nn è esente da difetti....molti dicono che non è ''saldo'' ma imho il sistema di aggancio a me non ha mai dato nessun problema..anzi...
SuperMariano81
15-01-2007, 14:30
ciao ragazzi!
per la mia 7900gs stavo pensando di prendre un Thermalrigth HR-03 che dite?
Troppo pesante? volendo gli posso mettere una ventola?
per la cpu arriverà un infinity :cool:
se passa i 0,4mm ti possono rimborsare altrimenti......ti attacchi :D
cmq ora che ha fatto la lappatura nn può fare assolutamente nulla.
azz :eek:
si lo so era giusto per farglielo notare a quelli della TR
certo che mi han deluso parecchio con sta cosa...spero si tratti di un caso isolato:rolleyes:
....tra l'altro il sistema di bloccaggio del socket 775 non mi piace proprio, lo sento abbastanza ballerino, preferivo di gran lunga quello del socket 939....
Infatti io l'ho modificato a dovere!! :D :D
Praticamente avevo comprato l'adattatore per il socket 775 del XP90C composto da una base metallica a X da mettere sotto alla mobo e da 2 "pezzi di plastica lunghi femmina" dove ci vanno a finire l viti che partono dal pezzo di metallo ad X posto sotto alla modo cosi' come si vede in questa foto:
http://www.overclockers.cc/images/vehicles/LGA775RM_1.jpg
Poi ho preso la placca di metallo dell'SI-128 e ci ho levato con cura (senza danneggiare i buchi) i 4 attacchi di plastica.
Sono andato ad un negozio di elettronica ed ho acquistato 4 viti piu' lunghe con la stessa filettatura delle viti del kit XP90C 775 ed ho fissato il tutto.
A parole e' difficile spiegarlo,ma ti posso assicurare che e' molto stabile,molto di piu' del sistema originale!
é arrivato il Farfallone
:mbe:
è alto come il Freezer pro
http://img237.imageshack.us/img237/7342/dscn5455ka4.th.jpg (http://img237.imageshack.us/my.php?image=dscn5455ka4.jpg)
che software devo usare per la temperatura dell'E6300?
microcip
15-01-2007, 14:48
é arrivato il Farfallone
http://img237.imageshack.us/img237/7342/dscn5455ka4.th.jpg (http://img237.imageshack.us/my.php?image=dscn5455ka4.jpg)
lol è normale è basso quasi 4cm in + rispetto l'infinity ;)
Tetsujin
15-01-2007, 14:53
ocio che pure lui nn è esente da difetti....molti dicono che non è ''saldo'' ma imho il sistema di aggancio a me non ha mai dato nessun problema..anzi...
grazie per la dritta, meglio saperle in anticipo queste cose :)
Infatti io l'ho modificato a dovere!! :D :D
Praticamente avevo comprato l'adattatore per il socket 775 del XP90C composto da una base metallica a X da mettere sotto alla mobo e da 2 "pezzi di plastica lunghi femmina" dove ci vanno a finire l viti che partono dal pezzo di metallo ad X posto sotto alla modo cosi' come si vede in questa foto:
Poi ho preso la placca di metallo dell'SI-128 e ci ho levato con cura (senza danneggiare i buchi) i 4 attacchi di plastica.
Sono andato ad un negozio di elettronica ed ho acquistato 4 viti piu' lunghe con la stessa filettatura delle viti del kit XP90C 775 ed ho fissato il tutto.
A parole e' difficile spiegarlo,ma ti posso assicurare che e' molto stabile,molto di piu' del sistema originale!
Che lavorone, complimenti. Questo potrebbe spiegare come mai hai temperature piu basse delle mie (per curiosità, quando le hai misurate, quanti gradi avevi in stanza?)
Luca Pitta
15-01-2007, 15:40
é arrivato il Farfallone
fotografa un pò di dati prima e dopo e posta tutto. ;)
Pitta
nn mi sapete aiutare???
Sei certo d'averlo montato bene?
Quanta pasta termica hai utilizzato?
Per la rilevazione delle temp., prova speedfan...
Le temperature medie variano in relazione al tipo cpu ed altre manfrine...
ciao ragazzi!
per la mia 7900gs stavo pensando di prendre un Thermalrigth HR-03 che dite?
Troppo pesante? volendo gli posso mettere una ventola?
per la cpu arriverà un infinity :cool:
Se non hai una vmod sulla gpu, direi che un HR-03 sia troppo...
Un NV Silencer 5 rev.3, basta ed avanza anche a 650/840...
:eek:azz....è anche possibile un tale inconveniente?!
Purtroppo si, ma è abbastanza sporadico...
Quando si monta una cpu su quel tipo di supporto, una controllatina non farebbe male...
....(per curiosità, quando le hai misurate, quanti gradi avevi in stanza?)
Intorno ai 18-19°C
Purtroppo si, ma è abbastanza sporadico...
Quando si monta una cpu su quel tipo di supporto, una controllatina non farebbe male...
bene, appena aiiva il Core 2 Duo sarà la prima cosa da controllare onde evitare di buttar via l'si-120
ciao
SuperMariano81
16-01-2007, 09:53
uff l'hr-03 non è più disponibile dove stavo acquistando :muro: :muro: !!!
avete un altro buon dissipatore da consigliarmi per la 7900gs?
Lo vorrei passivo, male che vada con ventola tachimetrica.
PS per ora non ho overcloccato nulla però non si sa mai....
ferro986
16-01-2007, 14:44
Ciao raga, devo fare un PC per un mio amic
Processore: conroe 6600
Overclock: poco o niente
Dovrei meterci un dissy silenzioso.
Cosa ne dite dello Zalman Fatal1Ty FS-C77 (completamente in rame, ventola da 12 cm)
Senò gli altri disponibili nel negozio sono:
Zalman CNPS 9500 At
ThermalTake Ruby Orb
CoolerMaster HyperTX
Ciao raga, devo fare un PC per un mio amic
Processore: conroe 6600
Overclock: poco o niente
Dovrei meterci un dissy silenzioso.
Cosa ne dite dello Zalman Fatal1Ty FS-C77 (completamente in rame, ventola da 12 cm)
Senò gli altri disponibili nel negozio sono:
Zalman CNPS 9500 At
ThermalTake Ruby Orb
CoolerMaster HyperTX
il 9500 è il + silenzioso
la serie fatal1ty ha la ventola con + rpm quindi + rumorosa
microcip
16-01-2007, 15:18
CoolerMaster HyperTX
per quello che ci deve fare basta e avanza.
ps:sono ricercati abbastanza urgentemente degli shop in ita che hanno le silverstone fm122.
thx a lot.
ferro986
16-01-2007, 15:23
per quello che ci deve fare basta e avanza.
ps:sono ricercati abbastanza urgentemente degli shop in ita che hanno le silverstone fm122.
thx a lot.
Stare un pò abbondanti non guasta
Quello che mi interessava molto è il silenzio
Qualche euro in più non è un problema
microcip
16-01-2007, 17:31
Stare un pò abbondanti non guasta
Quello che mi interessava molto è il silenzio
Qualche euro in più non è un problema
sempre il tx rimane :)
vedi te se vuoi puntare magari un po sul ''modding'' prendi il 9*00 altrimenti piglia il tx tranquillamente.
ferro986
16-01-2007, 17:35
Darò un'occhiata al TX
Altro piccolo quesitino:
Dovrei silenziare la 7900 GS
Qual'è il dissipatore da scheda grafica più silenzioso tra questi?
ArcticCooling Accelero X1
Zalman VF700-CU
Zalman VF900-CU
Zalman Fatal1Ty FC-ZV9
Guardando gli rpm dichiarati mi verrebbe da dire nell'ordine:
1) Artic(500 - 2000rpm), però credo che non sia compatibile con la scheda
2)vf900 (1,350 - 2,400rpm)
3)vf700 (1,350 - 2,650rpm)
4)Fatal1Ty FC-ZV9 (1,650 - 3,600rpm)
Però, se magari avevo l'opinione di qualcuno che li ha provati, andavo sul sicuro.
microcip
16-01-2007, 17:37
l'accelero è il + silenzioso ma ha anche prestazioni basse.
un buon compromesso è sicuramente il vf900.
qua li trovi tutti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633&page=1&pp=20
Darò un'occhiata al TX
Altro piccolo quesitino:
Dovrei silenziare la 7900 GS
Qual'è il dissipatore da scheda grafica più silenzioso tra questi?
ArcticCooling Accelero X1
Zalman VF700-CU
Zalman VF900-CU
Zalman Fatal1Ty FC-ZV9
Guardando gli rpm dichiarati mi verrebbe da dire nell'ordine:
1) Artic(500 - 2000rpm), però credo che non sia compatibile con la scheda
2)vf900 (1,350 - 2,400rpm)
3)vf700 (1,350 - 2,650rpm)
4)Fatal1Ty FC-ZV9 (1,650 - 3,600rpm)
Però, se magari avevo l'opinione di qualcuno che li ha provati, andavo sul sicuro.
vai sicuro col vf900 ;) al max lo downvolti ma è quasi inudibile ;)
ferro986
16-01-2007, 17:52
Grazie mille a tutti!
In effetti ho guardato meglio: il Cooler master Hyper TX (Intel) ha degli Rpm molto promettenti:
650 ~ 1800 RPM
contro i
1,300 ~ 2,650RPM dello zalman CNPS9500 AT
Penso andrò su quello
Colasante 5
16-01-2007, 17:56
Riprendo questo mio post che avevo messo nel thread Scythe Ninja/Infinity, -dove stavo andando OT- e vorrei qualche parere riguardo alla questione giustamente sollevata da Luca Pitta:
Con il case Thermaltake Armor, dotato di ventolone laterale da 25cm, consigliereste di lasciar perdere i dissipatori a torre, visto che questi prediligono un flusso d'aria parallelo alla mobo?
http://www.thermaltake.com/product/Chassis/fulltower/armor/+sha_image/Armor_pic/cooling_allc.jpg
Mi è stato consigliato un Thermalright SI-128, dissipatore "vecchia maniera" orizzontale, che dovrebbe essere uno dei migliori nel suo genere: voi avete qualche altro modello (anche migliore di questo) da consigliarmi? Grazie ;)
microcip
16-01-2007, 17:58
ci sarebbe il big typhoon vx.....che è un'ottimo dissy a torre ma che sfrutta flussi verticali.
Riprendo questo mio post che avevo messo nel thread Scythe Ninja/Infinity, -dove stavo andando OT- e vorrei qualche parere riguardo alla questione giustamente sollevata da Luca Pitta:
Con il case Thermaltake Armor, dotato di ventolone laterale da 25cm, consigliereste di lasciar perdere i dissipatori a torre, visto che questi prediligono un flusso d'aria parallelo alla mobo?
http://www.thermaltake.com/product/Chassis/fulltower/armor/+sha_image/Armor_pic/cooling_allc.jpg
Mi è stato consigliato un Thermalright SI-128, dissipatore "vecchia maniera" orizzontale, che dovrebbe essere uno dei migliori nel suo genere: voi avete qualche altro modello (anche migliore di questo) da consigliarmi? Grazie ;)
Proprio per questo motivo,io ho preso l'SI-128 che secondo me,e' il miglior dissipatore per il nostro case con il ventolone laterale da 25cm!E le temperature del Core 2 Duo sono veramente molto basse!
ci sarebbe il big typhoon vx.....che è un'ottimo dissy a torre ma che sfrutta flussi verticali.
penso che sa meglio il si128 ;)
microcip
16-01-2007, 18:12
penso che sa meglio il si128 ;)
non ci scommeteri troppo.....il vx da da fare ad un ninja.
Colasante 5
16-01-2007, 18:14
Ottimo, ora ci do un'occhiata ;)
Colasante 5
16-01-2007, 18:14
Proprio per questo motivo,io ho preso l'SI-128 che secondo me,e' il miglior dissipatore per il nostro case con il ventolone laterale da 25cm!E le temperature del Core 2 Duo sono veramente molto basse!
Perfetto, non potevo chiedere di meglio che un parere da parte di chi possiede questo case :D
Grazie ;)
Perfetto, non potevo chiedere di meglio che un parere da parte di chi possiede questo case :D
Grazie ;)
Figurati!Ho letto che c'e' gente che a liquido ha temperature di qualche (2-3) °C piu' alte delle mie,quindi credo di aver scelto bene l'accoppiata dissipatore+case :)
Colasante 5
16-01-2007, 22:17
Nel caso io propenda per un Thermalright SI-128 (molto probabile), avete una ventola 12x12 silenziosa, efficiente e se possibile colorata :cool: da abbinargli?!?
Grazie :)
murdockkk72
16-01-2007, 23:56
scusate la domanda da ignorante ma ho usato per la prima volta una pasta termica all argento ...la arctic silver 5 (prima usavo quelle siliconiche ...molto piu fluide da quello che ho visto)
volevo sapere se come quantita bisogna mettercene un po di piu visto che si spalma molto male ....( almeno la mia e molto pastosa)
perche sinceramente non ho visto differenze di temperatura con quella che avevo su prima..( una siliconica!) :D :D
Luca Pitta
17-01-2007, 00:02
scusate la domanda da ignorante ma ho usato per la prima volta una pasta termica all argento ...la arctic silver 5 (prima usavo quelle siliconiche ...molto piu fluide da quello che ho visto)
volevo sapere se come quantita bisogna mettercene un po di piu visto che si spalma molto male ....( almeno la mia e molto pastosa)
perche sinceramente non ho visto differenze di temperatura con quella che avevo su prima..( una siliconica!) :D :D
Forse un pelino di più ma, soprattutto prima di clippare la staffa del ninja, fai dei piccoli e delicati movimenti verso destra e verso sinistra in modo da farlo aderire bene. Poi pigi sulle clip solite. Cmq è normale, le argentate sono molto dense e la splamatura con il dito è fondamentale.
Pitta
SuperMariano81
17-01-2007, 08:20
Mi consigliate un buon dissy per la GPU, visto che l'hr-03 non è reperibile?
Ho una 7900gs
Ciao a tutti!
Sto per acquistare un Intel Core 2 Duo E6600 e vorrei sapere da voi espertoni del thread se abbinato ad un SilverStone NT06 senza ventola e con sopra un egregio Enermax Liberty 500W Dual che fa tutto il lavoro di espellere l'aria calda dal dissy e psu, possa essere sufficente per dissipare i 65W di potenza di tale procio.
Considerate che attualmente ho un Celeron D 336 da 85W dissipanti e il sistema si comporta bene.
Grazie! ;)
Mi consigliate un buon dissy per la GPU, visto che l'hr-03 non è reperibile?
Ho una 7900gs
punta sullo zalman v900
Scusate ragazzi,non è che sapreste dirmi se ci sono in vendita dissipatori per la 7950 GX2?
Con quelli @ default è un forno... :cry:
SuperMariano81
17-01-2007, 12:30
alla fine ordinerò:
- Zalman CNPS Ultra Quiet VGA-Cooler - VF900-CU
- Scythe SCINF-1000 Infinity
anche se allo zalman, a differenza del hr-03, non possono cambiare la ventola in caso si rilevasse rumorosa....
anzi, la piloterò con un canale dell'altro zalman, il controller :D
alla fine ordinerò:
- Zalman CNPS Ultra Quiet VGA-Cooler - VF900-CU
- Scythe SCINF-1000 Infinity
anche se allo zalman, a differenza del hr-03, non possono cambiare la ventola in caso si rilevasse rumorosa....
anzi, la piloterò con un canale dell'altro zalman, il controller :D
Ottima scelta ;)
SuperMariano81
17-01-2007, 12:39
a dir la verità per la GPU cercavo l'hr-03 :(
ho visto che ci sono 2 versioni del VF900 CU con led blu e senza led.
non ci sono altre differenze?
sono indeciso quale dei due prendere adesso, ho il case finestrato + 4 neon e 4 led che lo illuminano (con intertturrore) + i led blu dell'hiper (alimentatore)...
mi sa che mi ordino quella col led blu :cool:
a dir la verità per la GPU cercavo l'hr-03 :(
ho visto che ci sono 2 versioni del VF900 CU con led blu e senza led.
non ci sono altre differenze?
sono indeciso quale dei due prendere adesso, ho il case finestrato + 4 neon e 4 led che lo illuminano (con intertturrore) + i led blu dell'hiper (alimentatore)...
mi sa che mi ordino quella col led blu :cool:
Si l'hr-03 è di un altro livello, lo zalman ha di buono che occupa poco spazio.
credo faccia poca luce cmq il led
Nel caso io propenda per un Thermalright SI-128 (molto probabile), avete una ventola 12x12 silenziosa, efficiente e se possibile colorata :cool: da abbinargli?!?
io su quel dissipatore ho montato una silverstone SST-FM121, naturalmente regolata da un rheobus, visto che al massimo gira a 2400rpm spostando 108cfm!
la ventola è bianca e imho fa la sua bella figura nel case...magari è pure uv reactive!
Quella che ho io,non e' a led ma e' bianca,ed e' abbastanza silenziosa.E' una Thermaltake Silent Cat da 17dB (dichiarati,c'e' chi dice che siano di piu',cmq a me non sembra rumorosa...) e 62,4CFM
Colasante 5
17-01-2007, 14:13
Grazie ad entrambi per i consigli sulla ventola, do un'occhiata a questi 2 modelli... ;)
con un po di ritardo riporto i risultati ottenuti con il tr si-128 e silverstone SST-FM121!non posso fornire misurazioni sulla t-amb,xò il pc è situato in una stanza molto calda!
passiamo ai fatti!
hardware: opty165@ 322*9(2906mhz)@1,325 da bios su msi neo platinum e 2*1gb mushkin hp@243 3/3/3/8 1t
test effettuati con zalman 7700al-cu + artic silver 5
idle:
http://img403.imageshack.us/img403/5843/7700idlewv3.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=7700idlewv3.jpg)
stress:
http://img150.imageshack.us/img150/2733/7700stressgz5.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=7700stressgz5.jpg)
test effettuati con tr si-128+SST-FM121+metal pad:
idle:
http://img405.imageshack.us/img405/4413/si128idleak2.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=si128idleak2.jpg)
stress:
http://img405.imageshack.us/img405/4940/si128stressuo8.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=si128stressuo8.jpg)
come si può vedere la cpu è un bel fornetto...ma il si-128 riesce a tenerla a bada egregiamente!
il case su cui è stata effettuato il test è un chieftec dragon con 2 8*8 in immissione e 2 in estrazione + 1 8*8 laterale in immissione!
ragazzi oggi in attesa che trovi il tempo di montare tutti i pezzi nuovi ho attaccato lo Zalman 9700 NT per vedere quanto rumore faceva....beh ai basse regimi non si sente quasi niente perchè coperto dai rumori di fondo ma al massimo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: scusate l'espressione ma PORCA PUTTANA se fa casino....secondo me più del box intel!!! ma è normale??? sposterà anche tanta aria non lo metto in dubbio ma se quando gioco devo sopportare quel frastuono lo butto via in 10 minuti!!!
microcip
17-01-2007, 16:57
ragazzi oggi in attesa che trovi il tempo di montare tutti i pezzi nuovi ho attaccato lo Zalman 9700 NT per vedere quanto rumore faceva....beh ai basse regimi non si sente quasi niente perchè coperto dai rumori di fondo ma al massimo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: scusate l'espressione ma PORCA PUTTANA se fa casino....secondo me più del box intel!!! ma è normale??? sposterà anche tanta aria non lo metto in dubbio ma se quando gioco devo sopportare quel frastuono lo butto via in 10 minuti!!!
beh che pretendi da una fan che gira a 2800rpm......
c'è un motivo per il quale,imho, altri dissy sono da preferire.
Ciao a tutti!
Sto per acquistare un Intel Core 2 Duo E6600 e vorrei sapere da voi espertoni del thread se abbinato ad un SilverStone NT06 senza ventola e con sopra un egregio Enermax Liberty 500W Dual che fa tutto il lavoro di espellere l'aria calda dal dissy e psu, possa essere sufficente per dissipare i 65W di potenza di tale procio.
Considerate che attualmente ho un Celeron D 336 da 85W dissipanti e il sistema si comporta bene.
Grazie! ;)
Se non overclokki direi di si, ma con quel che costa opterei per un +' performante SI-120/128...
Se non overclokki direi di si, ma con quel che costa opterei per un +' performante SI-120/128...
Beh... non so se centra bene di altezza.
Inoltre a seconda della mobo che prenderò, i Thermalright SI si installano non sempre nella stessa posizione...
beh che pretendi da una fan che gira a 2800rpm......
c'è un motivo per il quale,imho, altri dissy sono da preferire.
beh anche quella del freezer gira a 2800 ma fa la metà del casino e il dissi costa 22 euro contro i 66 dello zalman.....spero che almeno ne valga la pena dal punto di vista delle prestazioni!!! :) :)
Beh... non so se centra bene di altezza.
Inoltre a seconda della mobo che prenderò, i Thermalright SI si installano non sempre nella stessa posizione...
Che mobo vorresti prendere?
Case?
beh anche quella del freezer gira a 2800
Sicuro!?
Colasante 5
17-01-2007, 22:38
Gente, qualcuno di voi sa chi è il vincitore tra il Thermalright SI-128 ed il Thermaltake Big Typhoon VX? Non sono riuscito a trovare in rete un confronto diretto...a questo punto sono rimasti solo questi 2 diss in lizza, poi (finalmente) si passa all'acquisto :sofico:
P.S.: Ho letto molte recensioni, anche il Big Typhoon ha prestazioni davvero molto buone! :eek:
Gente, qualcuno di voi sa chi è il vincitore tra il Thermalright SI-128 ed il Thermaltake Big Typhoon VX? Non sono riuscito a trovare in rete un confronto diretto...a questo punto sono rimasti solo questi 2 diss in lizza, poi (finalmente) si passa all'acquisto :sofico:
P.S.: Ho letto molte recensioni, anche il Big Typhoon ha prestazioni davvero molto buone! :eek:
Sono due ottimi dissipatori...
Di certo posso dirti che l'SI-128 ha un ritardo di circa 2°C dall'Infinity, confermando delle performance di tutto rispetto...
Il VX (leggendo varie review e W dissipati) credo sia molto vicino se non alla pari all'SI-128 e personalmente, lo vedo +' conveniente (per prezzo/prestazioni/bundle) del 128...
P.S. Con qualche piccolo accorgimento, credo che il VX può risultare +' performante.
Colasante 5
17-01-2007, 23:05
Da quello che ho visto la differenza di prezzo tra i 2 dissi è fatta solo dalla ventola (mancante nell'SI-128), quindi sotto i 10€, in quanto li ho trovati entrambi a circa 50€...
Per questo motivo preferirei acquistare il migliore tra i 2, senza considerare il prezzo di acquisto come parametro fondamentale ;)
Luca Pitta
17-01-2007, 23:20
beh anche quella del freezer gira a 2800 ma fa la metà del casino e il dissi costa 22 euro contro i 66 dello zalman.....spero che almeno ne valga la pena dal punto di vista delle prestazioni!!! :) :)
Beh gli zalman sono bellini da vedere ma anche io avevo il fratellino (9500) e dopo il 50% di rotazione incominciava a sentirsi e al massimo il suo casino lo faceva. Le prestazioni dovrebbero essere cmq buone.
Pitta
Che mobo vorresti prendere?
Case?
Ho un case SilverStone SUGO SG01 (http://www.tomshardware.com/2005/07/20/silverstone_sugo_sg01_is_stylish_flexibility/) e vorrei prendere una mobo m-ATX MSI Q965MDO (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=751).
Chissà se i Thermalright SI ci vanno....
So che il 120 lo hanno montato sotto l'ali, ma non so su che mobo.
Guardate le foto del dissy SilverStone NT-06 montato su una m-ATX proprio in un case SUGO: http://www.silverstonetek.com/products-nt06Lite.htm
Ma il dissy "Infinity" che è??
Ho un case SilverStone SUGO SG01 (http://www.tomshardware.com/2005/07/20/silverstone_sugo_sg01_is_stylish_flexibility/) e vorrei prendere una mobo m-ATX MSI Q965MDO (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=751).
Guardate le foto del dissy SilverStone NT-06 montato su una m-ATX proprio in un case SUGO: http://www.silverstonetek.com/products-nt06Lite.htm
attenzione è una soluzione rischiosa per l'Enermax
in caso ti suggerisco di usare questo stratagemma
laddove Fan 1 è la ventola dell'Enermax, altrimenti metti la ventola giusta
http://img183.imageshack.us/img183/5264/speedfanvi1.jpg (http://imageshack.us)
Ma il dissy "Infinity" che è??
Ehhh... Sei leggermente strettino con quel case...
Visti gli spazi, credo che la serie SI di Thermalright non entri (sono ben +' alti del Nitrogon), vincolando la tua scelta a favore dell'NT-06...
Volendo potresti provare con un SI-120(certamente +' performante), ma rischieresti...
http://img267.imageshack.us/img267/9736/18bye6.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=18bye6.jpg)
Altrimenti c'è sempre l'XP-120 (ancor +' basso del Nitrogon) ma non oso avanzare ipotesi in prestazioni...
Okkio anche a "come" montare l'NT-06 su quella MSI ed alla posizione che assumerà il corpo lamellare del dissi rispetto alla ventola dell'ali ed al case...
é vera sta cosa? :confused:
Secondo me considerando che l'aria intorno alla CPU è ferma e che l'unico moto che ha è la naturale SALITA, credo che la scelta migliore per il dissipatore della CPU sia il Thermalright SI 120, sarebbe perfetto se avesse il contatto con la CPU in rame ....
Lamelle verticali che fanno defluire l'aria calda verso l'alto senza scaldarsi a vicenda come fa invece il farfallone (sempre che tieni la motherboard in quella posizione). Inoltre l'alluminio delle lame saturerebbe meno l'aria intorno al dissipatore, se non ricordo male infatti uno degli svantaggi dei dissipatori in solo rame è che trasferiscono si velocemente il calore nel contatto con i metalli, ma non altrettanto bene con l'aria ... è che dati da farvi leggere non ne ho ma basta vedere come sono fatti il ninja e l'infinity ... peccato abbiano lamine orizzontali.
Certo un ali con ventole già cambia le carte in tavola, ma volendo fare totalmente fanless ...
é vera sta cosa? :confused:
Cosa, esattamente?
Da quello che ho visto la differenza di prezzo tra i 2 dissi è fatta solo dalla ventola (mancante nell'SI-128), quindi sotto i 10€, in quanto li ho trovati entrambi a circa 50€...
Per questo motivo preferirei acquistare il migliore tra i 2, senza considerare il prezzo di acquisto come parametro fondamentale ;)
Su che mobo devi montarlo? Sull'ABIT BH7?
Colasante 5
18-01-2007, 15:40
No, su quella del nuovo PC che sto assemblando, ovvero Abit AW9D-Max + Conroe E6600 ;)
Considera che ho preventivamente scartato i dissipatori a torre perché come case ho un TT Armor con ventola laterale da 25cm (non so se lo hai letto nei miei post precedenti, ma per sicurezza te lo ripeto ;) ), quindi mi serve un dissi che sfrutti moti di aria perpendicolari alla mobo :)
Nello shop in cui dovrei effettuare l'ordine hanno disponibile solo il Thermalright, ma se fosse decisamente migliore potrei anche ordinare il Big Typhoon altrove...solo che non penso ci sia molta differenza tra i due a livello prestazionale... ;)
No, su quella del nuovo PC che sto assemblando, ovvero Abit AW9D-Max + Conroe E6600 ;)
Considera che ho preventivamente scartato i dissipatori a torre perché come case ho un TT Armor con ventola laterale da 25cm (non so se lo hai letto nei miei post precedenti, ma per sicurezza te lo ripeto ;) ), quindi mi serve un dissi che sfrutti moti di aria perpendicolari alla mobo :)
Nello shop in cui dovrei effettuare l'ordine hanno disponibile solo il Thermalright, ma se fosse decisamente migliore potrei anche ordinare il Big Typhoon altrove...solo che non penso ci sia molta differenza tra i due a livello prestazionale... ;)
Esatto... Sono due dissi vicinissimi...
ippo.g ti ringrazio per il consiglio! ;)
Ehhh... Sei leggermente strettino con quel case...
Visti gli spazi, credo che la serie SI di Thermalright non entri (sono ben +' alti del Nitrogon), vincolando la tua scelta a favore dell'NT-06...
Volendo potresti provare con un SI-120(certamente +' performante), ma rischieresti...
http://img267.imageshack.us/img267/9736/18bye6.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=18bye6.jpg)
Altrimenti c'è sempre l'XP-120 (ancor +' basso del Nitrogon) ma non oso avanzare ipotesi in prestazioni...
Okkio anche a "come" montare l'NT-06 su quella MSI ed alla posizione che assumerà il corpo lamellare del dissi rispetto alla ventola dell'ali ed al case...
Infatti il SI-120 so che qualcuno ce l'ha montato.... oppure era il XP-120?!? :mbe:
Vabbeh.... mi sa che rimango col mio NT-06 che per ora si è comportato bene nel dissipare i miei attuali 85W del mio attuale Celeron D 336....
Se poi penso che il mio futuro Core 2 Duo e6600 è a 65W, mi sento ancora più felice!! :D
Cosa, esattamente?
questo
se non ricordo male infatti uno degli svantaggi dei dissipatori in solo rame è che trasferiscono si velocemente il calore nel contatto con i metalli, ma non altrettanto bene con l'aria
scusate una domanda: l'HyperTX è il 4° nella classifica in prima pagina.
E' davvero buono? Perchè se costasse 25euroz lo prendo subito!
Vantaggi e svantaggi?
questo
Volendolo spiegare in poche parole, si...
Il rame necessita di molta +' aria...
scusate una domanda: l'HyperTX è il 4° nella classifica in prima pagina.
E' davvero buono? Perchè se costasse 25euroz lo prendo subito!
Vantaggi e svantaggi?
Il prezzo è +' o - quello e considerando il costo, le prestazioni offerte sono ottime...
Ti consiglio una buona lappatura della base...
Il prezzo è +' o - quello e considerando il costo, le prestazioni offerte sono ottime...
Ti consiglio una buona lappatura della base...
Infatti mi pare costi la metà dello schyte infinity ma i parametri di rumorosità e dissipazione sono molto molto simili! Come mai questa cosa?
(Per la lappatura non sarebbe difficile, posso disporre di attrezzatura specifica per lucidatura stampi :D )
microcip
18-01-2007, 18:59
Infatti mi pare costi la metà dello schyte infinity ma i parametri di rumorosità e dissipazione sono molto molto simili! Come mai questa cosa?
no beh calma;l'infinity è nettamente superiore al tx...esso va bene se si dispone di una cpu che nn scalda troppo e nn bisogna spingere il sistema in oc.
se invece hai che so un fx o devi spingere un 6300 a 3ghz l'infinity è nettamente superiore.
(Per la lappatura non sarebbe difficile, posso disporre di attrezzatura specifica per lucidatura stampi :D )
Beh... non esageriamo...
Il TX se denudato, è molto +' vicino (come dimensioni/prezzo/prestazioni) ai dissi top per chipset :p ... Scherzooo ;) ...
Il TX è un buon prodotto, ma non è paragonabile ai dissi top..
Per la lappatura disconosco la lucidatura stampi, ma se il suo fine è levigare e lucidare senza perdita di planarità, credo sia ok...
INFECTED
18-01-2007, 22:53
Io posso consigliarti quello che credo di aver capito (scusa il giro di parole :p): se vuoi rimanere a default il TX va bene, ma quando devi fare OC lascialo perdere, vai di Scythe Ninja o Infinity
io ritengo che il miglior pacchetto lo offra la noctua con lo NH-U12F, mettendo insieme due bombe:
- il gia' conosciuto Noctua NH-U12 molto performante e molto simile all'ultra 120
-e la ventola NF-S12 1200 che produce solo 8 dB(A) alla minima velocità (800 RPM) con una portata d'aria minima di ben 59 m³/h. Alla massima velocità, ovvero a 1200 RPM, produce una rumorosità ancora non percettibile di 17 dB(A) ma eroga una portata d'aria di ben 81 m³/h
cosa ne pensate??
Io posso consigliarti quello che credo di aver capito (scusa il giro di parole :p): se vuoi rimanere a default il TX va bene, ma quando devi fare OC lascialo perdere, vai di Scythe Ninja o Infinity
A defalt mi sa che sto bene anche con lo stock..
In teoria vorrei cloccare un pochino, tipo per raggiungere i 3-3,2 Ghz
Ma quello che conta non è la capacità di dissipazione? So che i due schyte sono molto ben considerati, ma non giustifico allora la classifica della prima pagina..ho fatto un po' di confusione forse...
Cmq non penso di comprare quelli, mi sembrano esagerati...
Non vorrei spendere più di 30-35euro, al max Zalman7700-8000
Grazie per i consigli!
io ritengo che il miglior pacchetto lo offra la noctua con lo NH-U12F, mettendo insieme due bombe:
- il gia' conosciuto Noctua NH-U12 molto performante e molto simile all'ultra 120
-e la ventola NF-S12 1200 che produce solo 8 dB(A) alla minima velocità (800 RPM) con una portata d'aria minima di ben 59 m³/h. Alla massima velocità, ovvero a 1200 RPM, produce una rumorosità ancora non percettibile di 17 dB(A) ma eroga una portata d'aria di ben 81 m³/h
cosa ne pensate??
visto che ci sono vi chiedo anche un altra cosa
dove si trovano i fan duct o air duct??insomma i convogliatori d'aria a tubo snodabili come questi??
http://www.thermalright.com/a_page/main_product_accessories.htm#acc_fanduct
in italia non sono stato capacae a trovarli se avete un negozio che li vnede mi date il link oppure le parole esatte da mettere su google per trovarlo??
grazieeeeeee
SuperMariano81
19-01-2007, 09:20
Ordinati infinity + VF900-CU + pasta termoconduttiva zalman (quella col pennellino).
:cool: :sborone:
INFECTED
19-01-2007, 10:16
A defalt mi sa che sto bene anche con lo stock..
In teoria vorrei cloccare un pochino, tipo per raggiungere i 3-3,2 Ghz
Ma quello che conta non è la capacità di dissipazione? So che i due schyte sono molto ben considerati, ma non giustifico allora la classifica della prima pagina..ho fatto un po' di confusione forse...
Cmq non penso di comprare quelli, mi sembrano esagerati...
Non vorrei spendere più di 30-35euro, al max Zalman7700-8000
Grazie per i consigli!
Vabbè a stò punto se puoi spendere 35€ mettici qualche euro in più e ti pigli il ninja, così sei sicuro di aver fatto la scelta migliore
Ciauz ;)
cosa ne pensate??
E' un'ottima soluzione/accoppiata, ma troppo costosa per le prestazioni offerte...
Con 10 euro in meno c'è il buon Infinity e con ben 20 euro in meno, il sempre ottimo Ninja...
Inquanto a prestazoni/rumorosità, quest'ultimi hanno ben poco da invidiare al Noctua, anzi...
L' NH-U12F resta comunque un ottimo prodotto, nonostante l'età del corpo dissipatore...
guarda che la differenza di prezzo tra l'infinity e il noctua è di 5 euro pero' la ventola del noctua è tra le piu' silenziose e performanti in assoluto 53 contro 58
visto che ci sono vi chiedo anche un altra cosa
dove si trovano i fan duct o air duct??insomma i convogliatori d'aria a tubo snodabili come questi??
http://www.thermalright.com/a_page/...htm#acc_fanduct
in italia non sono stato capacae a trovarli se avete un negozio che li vnede mi date il link oppure le parole esatte da mettere su google per trovarlo??
grazieeeeeee
Ho installato ormai da una settimana il cooler master hyper tx e devo dire che l'idea che mi ero fatto di questo dissy era sbagliata.. :rolleyes:
http://www.futurelooks.com/uploads/399/cooler%20TX.JPG
Montato su un 6600 a 3600 Mhz a 1.4 di vcore non supera i 50 gradi sotto Superpi da 32m!
Installato così com'è, senza lappatura o altro tipo di pasta, cose che farò senz'altro quando ho tempo visto l'orrido pad e lappatura.
Che dire...soddisfatto!
A me basta :stordita:
Volevo portare la mia testimonianza...prima avevo un middle tower della Q-TEC e il procio mi stava sui 45°-50° fissi...(e toccava i 65° mentre giocavo)...poi ho cambiato dissipatore ed ho messo un sonic tower con 1 ventola da 120...ho perso meno di 10°...ho poi messo altre 2 ventole(facendo quindi un panino ventola-alluminio-ventola-alluminio-ventola)e sono arrivato a scendere fino a 10° in meno rispetto al dissipatore vecchio...ora ho cambiato case,ho uno stacker,e ho il processore che anche dopo una giornata che lo uso per "applicazioni d'ufficio"(navigare,qualke mp3,scaricare da emule...),mi sta a 20°...da notare che ho provato ad accendere il pc senza le ventole(sia del dissi che del case)(quindi con il sonic tower passivo)e in 15 minuti son tornato ai vecchi 40°...quindi...magari il case nn influenza il raffreddamento,ma la struttura del case(quindi le ventole che ci si possono mettere e i loro flussi)la influenza e di parecchio!!!
Tetsujin
19-01-2007, 14:41
Volevo portare la mia testimonianza...prima avevo un middle tower della Q-TEC e il procio mi stava sui 45°-50° fissi...(e toccava i 65° mentre giocavo)...poi ho cambiato dissipatore ed ho messo un sonic tower con 1 ventola da 120...ho perso meno di 10°...ho poi messo altre 2 ventole(facendo quindi un panino ventola-alluminio-ventola-alluminio-ventola)e sono arrivato a scendere fino a 10° in meno rispetto al dissipatore vecchio...ora ho cambiato case,ho uno stacker,e ho il processore che anche dopo una giornata che lo uso per "applicazioni d'ufficio"(navigare,qualke mp3,scaricare da emule...),mi sta a 20°...da notare che ho provato ad accendere il pc senza le ventole(sia del dissi che del case)(quindi con il sonic tower passivo)e in 15 minuti son tornato ai vecchi 40°...quindi...magari il case nn influenza il raffreddamento,ma la struttura del case(quindi le ventole che ci si possono mettere e i loro flussi)la influenza e di parecchio!!!
in che posizione hai messo le ventole? e quante?
Allora...ora come ora ho queste ventole:
1x120mm nel cestello degli hard disk
2x80mm in estrazione in basso(nell'alloggio per il secondo alimentatore)
1x120mm in estrazione posteriore
1x80mm in estrazione sul tetto
2x120mm attaccate al sonic tower (una sulla parte frontale ed una in mezzo alle due colonne di alluminio...ho dovuto togliere la terza perchè altrimenti sbatteva con la ventola da 120 in espulsione del case)
zalman vf900-CU della scheda video
Tutto al minimo in idle sto sui 20° con temperatura ambiente di circa 18°
Tetsujin
19-01-2007, 15:00
Allora...ora come ora ho queste ventole:
1x120mm nel cestello degli hard disk
2x80mm in estrazione in basso(nell'alloggio per il secondo alimentatore)
1x120mm in estrazione posteriore
1x80mm in estrazione sul tetto
2x120mm attaccate al sonic tower (una sulla parte frontale ed una in mezzo alle due colonne di alluminio...ho dovuto togliere la terza perchè altrimenti sbatteva con la ventola da 120 in espulsione del case)
zalman vf900-CU della scheda video
Tutto al minimo in idle sto sui 20° con temperatura ambiente di circa 18°
i 20° in idle con quale software li hai misurati?
Imho per essere ad aria il delta è troppo basso...
A meno che tu non abiti sull'himalaya.
La temperatura ambiente in effetti è solamente di un paio di ° sotto a quella della CPU...le temperature le ho viste dal bios...ora potrò anche sbagliare e non sono 20°,ma la differenza tra con e senza ventole(+ di 20°)mi sembra molta...quello che volevo testimoniare era proprio la differenza in base al case...
Luca Pitta
19-01-2007, 16:04
nessuno mi sa aiutare??
forse sul modding totale o sul dragone
Pitta
niente non ce l'hanno.
ragazzi vi chiedo una cosa ma senza valutare il costo e supponendo che tutti i dissipatori utilizino la stessa ventola secondo voi l'APACK ZEROtherm BTF95 come si classificherebbe?
Luca Pitta
19-01-2007, 16:48
niente non ce l'hanno.
ragazzi vi chiedo una cosa ma senza valutare il costo e supponendo che tutti i dissipatori utilizino la stessa ventola secondo voi l'APACK ZEROtherm BTF95 come si classificherebbe?
Pare che faccià il suo dovere. C'è un'utente che nella sezione silent ha un th ufficiale sulla silenziosità dei case e ha provato recentemente questo dissy L'utente è ippo
Pitta
Luca Pitta
19-01-2007, 16:52
esattamante QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1354872)
Pitta
ok grazie allora mi trasferisco
Tetsujin
19-01-2007, 17:05
La temperatura ambiente in effetti è solamente di un paio di ° sotto a quella della CPU...le temperature le ho viste dal bios...ora potrò anche sbagliare e non sono 20°,ma la differenza tra con e senza ventole(+ di 20°)mi sembra molta...quello che volevo testimoniare era proprio la differenza in base al case...
la temperatura misurala da win utilizzando TAT oppure coretemp ;)
normalmente su win utilizzo everest ultimate edition...ma ora sto con linux...cmq penso di installare windows in serata/domani
guarda che la differenza di prezzo tra l'infinity e il noctua è di 5 euro pero' la ventola del noctua è tra le piu' silenziose e performanti in assoluto 53 contro 58
Scusa... Vuoi acquistare un dissi performante e silenzioso, o un dissi meno performante ma con una "buona" ventola?
Ripeto:
Inquanto a prestazoni/rumorosità, Infinity/Ninja hanno ben poco da invidiare al Noctua, anzi...
Ho installato ormai da una settimana il cooler master hyper tx e devo dire che l'idea che mi ero fatto di questo dissy era sbagliata.. :rolleyes:
http://www.futurelooks.com/uploads/399/cooler%20TX.JPG
Montato su un 6600 a 3600 Mhz a 1.4 di vcore non supera i 50 gradi sotto Superpi da 32m!
Installato così com'è, senza lappatura o altro tipo di pasta, cose che farò senz'altro quando ho tempo visto l'orrido pad e lappatura.
Che dire...soddisfatto!
A me basta :stordita:
Provalo sotto S&M o Prime e posta uno screen ;) ...
che dite di questo dissy per overclock molto spinto su socket A (CoolerMaster Jet 7 For Socket A, 370, 462). Come detto prima attualmente ho un 3 D cooler gigabyte, cerco qualcosa di definitivo, che mi permetta di superare i 2 V per la CPU con temperature accettabili...
che dite di questo dissy per overclock molto spinto su socket A (CoolerMaster Jet 7 For Socket A, 370, 462). Come detto prima attualmente ho un 3 D cooler gigabyte, cerco qualcosa di definitivo, che mi permetta di superare i 2 V per la CPU con temperature accettabili...
il migliore x socket A credo fosse il Thermalright XP90C, io andavo bene anche col Thermaltake Big Typhoon
sapete se esiste un dissipatore x la 7950gx2 ? con quella scheda appiccicata dietro è difficile raffreddare il core...
sapete se esiste un dissipatore x la 7950gx2 ? con quella scheda appiccicata dietro è difficile raffreddare il core...
Se i fori della gpu e l'altezza dei distanziali te lo consentono, puoi utilizzare due HR-03, ma ti resterà il prob. del raffreddamento del chip BR03 sulla scheda, diciamo "master" (evidenziato in giallo nella foto sottostate)....
http://img249.imageshack.us/img249/6889/7950x28ph.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=7950x28ph.jpg)
il migliore x socket A credo fosse il Thermalright XP90C, io andavo bene anche col Thermaltake Big Typhoon
io mi sto trovando molto bene con un sonic tower abbinato a 3 ventole(2 in + della configurazione "ufficiale")e sono praticamente a temperatura ambiente con un AMD Athlon XP 2400+ (2000mhz)
XP90C non è compatibile su Socket A...
Thermalright SI-97A...
atiradeonx850xt
20-01-2007, 16:42
raga io sul mio e6300 ho montato un coolermaster hyper48, e devo dire che è veramente una bomba, alzando la frequenza fino a 2,2 ho la temperatura a cui girava normalmente a 1,8ghz.... :D
microcip
20-01-2007, 16:50
raga io sul mio e6300 ho montato un coolermaster hyper48, e devo dire che è veramente una bomba, alzando la frequenza fino a 2,2 ho la temperatura a cui girava normalmente a 1,8ghz.... :D
sensore inchiodato ;)
quoto microcip
inoltre sei sicuro di essere stabile? le tue ddr667 stanno @800 a c4? prova a fare ndare irthos per qualche ora, così vedi se sei stabile e che temp hai
XP90C non è compatibile su Socket A...
Thermalright SI-97A...
ops... allora mi confondo con qualche altro thermalright...
Se i fori della gpu e l'altezza dei distanziali te lo consentono, puoi utilizzare due HR-03, ma ti resterà il prob. del raffreddamento del chip BR03 sulla scheda, diciamo "master" (evidenziato in giallo nella foto sottostate)....
e il core della scheda "master" come lo raffreddo ?
microcip
20-01-2007, 21:03
e il core della scheda "master" come lo raffreddo ?
http://img232.imageshack.us/img232/6079/zura0401g5ff.jpg
+ bicomponente....il problema è che poi son c***i a levarli.
una gpu della vga coi dissi x le mem ? :eek:
beh,calcola che con le ventole zalman vengono dati dei dissipatorini simili(anzi,dal colore direi che son proprio quelli)per raffreddare la memoria video...
Ragazzi qual è il miglior dissipatore per northbridge (e che sia universale!)? a parte metterci un mach II sopra, naturalmente
microcip
20-01-2007, 21:40
è l'unica alternativa che hai...oppure se proprio vuoi prendi un dissy x chipset low profile e utilizzi sempre della bicomponente.
microcip
20-01-2007, 21:41
Ragazzi qual è il miglior dissipatore per northbridge (e che sia universale!)? a parte metterci un mach II sopra, naturalmente
universali del tutto dubito che esistano...e se esistono hanno prestazioni basse.
i migliori li trovi in 1 pg.
è l'unica alternativa che hai...oppure se proprio vuoi prendi un dissy x chipset low profile e utilizzi sempre della bicomponente.
bhe allora conviene lasciarci il dissi stock...
Da quel che ho letto è il noctua NC U 6 il migliore attualmente.. essendo ordinati per efficacia di dissipazione. Me è considerato il fatto che è senza ventola?
microcip
20-01-2007, 21:52
bhe allora conviene lasciarci il dissi stock...
direi di si...al max lunedi ti so dare una risposta + precisa se esiste qualcosa che fa al caso tuo.
microcip
20-01-2007, 21:54
Da quel che ho letto è il noctua NC U 6 il migliore attualmente.. essendo ordinati per efficacia di dissipazione. Me è considerato il fatto che è senza ventola?
no,poichè pure l'hr05 è senza fan.....equipaggiati però con la medesima fan il noctua da qualcosina in +.
Scusami nn ho capito.. il migliore è il noctua con montata artigianalmente una fan sopra? Considera che ho una vecchia abit an7 con ventola stock tipo turbina, vorrei un dissy che fosse il meglio sul mercato e possibilmente da poter riciclare anche nella prossima motherboard quando prenderò il pc. Quindi altra cosa: in tal caso meglio pad termoconduttivo (ne ho preso uno della thermaltake) o la pasta zalman o artic, considerato che prima o poi dovrei ristaccarlo e riutilizzarlo (ma ovviamente voglio acnhe prestazioni elevate!) ?
microcip
20-01-2007, 22:08
Scusami nn ho capito.. il migliore è il noctua con montata artigianalmente una fan sopra? Considera che ho una vecchia abit an7 con ventola stock tipo turbina, vorrei un dissy che fosse il meglio sul mercato e possibilmente da poter riciclare anche nella prossima motherboard quando prenderò il pc. Quindi altra cosa: in tal caso meglio pad termoconduttivo (ne ho preso uno della thermaltake) o la pasta zalman o artic, considerato che prima o poi dovrei ristaccarlo e riutilizzarlo (ma ovviamente voglio acnhe prestazioni elevate!) ?
no,il ''migliore'' è il noctua a default con una decente areazione del case.
come pasta prendi la as5 o la zalman lascia perdere i pad.
I pad oramai li ho presi per i dissy del mosfet, credi che ho fatto bene? Per l'areazione del case dato che non ho idea di come farla e adesso sto col case aperto sennò la temp mi sale di 10°.. mi sai dare qualche link per poterla organizzare? ho anche una mezza idea di prendere un mach II o simili per la cpu..
faccio un mini OT che magari non interessa....ho finito di montare tutto e fare qualche piccolissimo test e ho notato che cmq il dissi in questione si comporta molto bene pur non essendo il massimo della sileziosità.....Con l'hardware in firma non supero mai i 40 gradi in full con TAMB di circa 22 gradi e in idle sto sui 29 tranquillamente!!! Tutte queste temperature sono rilevate con TAT e Everest 3.50!!! la ventola resta sempre al minimo dei giri e non supera mai i 1590rpm
no, aspetta, quello non è la gpu della 7900 gt
no, aspetta, quello non è la gpu della 7900 gt
io devo raffreddare una 7950 gx2 che come si vede nella foto della pagina precedente sono 2 schede unite di fabbrica, raffreddare la gpu della scheda davanti nn è un problema, ma lo è raffreddare la gpu della scheda dietro visto c'è una distanza di circa 2cm... avevo pensato al thermalright visto che il corpo dissipante viene portato dietro la scheda dalle heatpipe... dite che ci potrebbe stare ?
microcip
21-01-2007, 11:45
I pad oramai li ho presi per i dissy del mosfet, credi che ho fatto bene?
no, i pad son facili da montare ma come performance sono scadenti.
x la guida prova con google.
cmq leggi pure qua...:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008&page=1&pp=20
scusa ma esisteva qualche altro modo di incollare i piccoli dissy mosfet in rame in maniera reversibile? ti dò il link di quelli che ho preso!!
Chromerics termattack t 412
Spero di non aver fatto una cavolata!!
microcip
21-01-2007, 12:00
scusa ma esisteva qualche altro modo di incollare i piccoli dissy mosfet in rame in maniera reversibile? ti dò il link di quelli che ho preso!!
www.leggereregolamento.it
Spero di non aver fatto una cavolata!!
per i mosfet poichè il dissy è molto piccolo la as5 grazie alla sua densità riusciva a tenerli ''incollati'' tranquillamente.
oppure se proprio nn volevi usare la pasta potevi usare una goccia di cianoacrilato.....se volevi usare un pad a sto punto prendevi un biadesivo termoconduttivo che spendevi 1/3 e avevi lo stesso risultato.
ps:link a shop e-bay vietati da regolamento :banned:
valerio_s5
21-01-2007, 12:05
raga io dovrei acuistare un dissi per cpu.... su un articolo in inglese ho visto che i collermaster di ultima generazione nn sono un granchè quindi credo di eliminare dal gamma di scelata il colermaster mars anche se mi piavceva come estetica... quindi ora rimangono i scyhte e i noctua e gli zalman...allora a me piace tanto lo zalman 9700 sapete dirmi rispetto come si comporta rispetto all'infinity o al ninja o ai modelli della noctua?
per ora nel case in sign ho una ventola da 80 sulla parte laterale sinistra(il flusso d'aria è rivolto verso il pcb della mobo... nn va direttamente sulla cpu), ora nn so quante ventole agiungere... d'avanti c'è la possibilità di montare una ventola da 120 e dientro due da 80... come devo orientarmi?
Ho levato il link e messo solo il modello, non bannarmi ti prego, tra l'altro adesso sono passato al rango di "membro signorile" :p Il fatto come ti ho detto è che volevo anche che fossero rimovibili senza danni.. cioé il cianoacrilato anche se molto sottile sono convinto è un po' isolante e avrebbe lasciato residui.. insomma ce li metto sti pad che mi arriveranno i prox giorni o no? :cry: Per i dissy grossi ovviamente tipo northbridge con staffa userò l'artic silver o la zalman (mi pare di aver letto che la zalman è la migliore) ma per questi vari lunzini o al limite anche per il southbridge posso usare sti benedetti pad? :cry:
io devo raffreddare una 7950 gx2 che come si vede nella foto della pagina precedente sono 2 schede unite di fabbrica, raffreddare la gpu della scheda davanti nn è un problema, ma lo è raffreddare la gpu della scheda dietro visto c'è una distanza di circa 2cm... avevo pensato al thermalright visto che il corpo dissipante viene portato dietro la scheda dalle heatpipe... dite che ci potrebbe stare ?
Come anticipatoti, l'HR-03 è compatibilissimo sia per la prima vga che per la seconda...
Lo spessore della base dell'HR-03 è di soli 10mm, quindi entra tranquillamente...
http://img207.imageshack.us/img207/2853/hr03size5bc.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=hr03size5bc.jpg)
Il prob. rimane per il chip BR03...
Il mio consiglio è lasciare il dissi originale... se vuoi proprio sostituirlo, due HR-03 sono l'ideale...
Per il chip BR03 invece puoi optare per uno Zalman ZM-VHS1 (con le dovute modifiche), ma è un dissi passivo e non ti consiglio di montarlo senza una corretta areazione in quella zona (essendo interna alle due vga, scalderebbe maggiormente se non areato)...
http://img207.imageshack.us/img207/627/zmvhs1cp3vl.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=zmvhs1cp3vl.jpg)
Volendo, puoi optare per un dissi a basso profilo "attivo" (tipo Coolink SWAP VGA-Replacement ) e fermarlo con della pasta termoconduttiva di una certa densità (esattamente come dice microcip), oppure optare per un sistema di vincolo fatto in casa, ma dovresti adattare anche l'alimentazione della ventolina...
http://img180.imageshack.us/img180/3016/zura0753g5gc.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=zura0753g5gc.jpg)
grazie gremino, sempre disponibile, ora propongo il tutto al diretto interessato e vediamo se è disposto a spendere un centinaio di euro x dissiparla a dovere...
microcip
21-01-2007, 13:55
Ho levato il link e messo solo il modello, non bannarmi ti prego, tra l'altro adesso sono passato al rango di "membro signorile" :p
LOL :D
non pensavo di metterti tutta sta paura....figurati la faccina era in tono scherzoso...e poi anche se volessi non potrei bannarti non sono mica un mod :D
Il fatto come ti ho detto è che volevo anche che fossero rimovibili senza danni.. cioé il cianoacrilato anche se molto sottile sono convinto è un po' isolante e avrebbe lasciato residui.. insomma ce li metto sti pad che mi arriveranno i prox giorni o no? :cry: Per i dissy grossi ovviamente tipo northbridge con staffa userò l'artic silver o la zalman (mi pare di aver letto che la zalman è la migliore) ma per questi vari lunzini o al limite anche per il southbridge posso usare sti benedetti pad? :cry:
se non ha una pasta mettili pure tranquillamente...tieni per qualche giorno giorno d'occhio le temperature e vedi come si comportano.
il cianoacrilato non isola in alcun modo...al masssimo ti lascia un alone bianco.
grazie gremino, sempre disponibile, ora propongo il tutto al diretto interessato e vediamo se è disposto a spendere un centinaio di euro x dissiparla a dovere...
Umh... visto che il diretto interessato sono io.... ci penso un po!! ;)
Ho levato il link e messo solo il modello, non bannarmi ti prego,
paura di microcip? :ciapet: :D
microcip
21-01-2007, 14:17
paura di microcip? :ciapet: :D
http://img338.imageshack.us/img338/2294/116938528037003pg.jpg
:O
http://img344.imageshack.us/img344/7802/116938539733202fg.jpg
:D :D :D
Scherzavo, era una presa per il :ciapet: . Comunque quello che ti chiedo è allora sti benedetti pad biadesivi (quelli del modello che ho indicato, che c'è scutto high performance, anche se so nn vuol dire niente!) sono una fregatura? cioé se mi dici che una pasta tipo la zalman o l'artic attaccano lo stesso e sono reversibili ugualmente e garantiscono molte prestazioni in più? parlo dei dissini lunaio che già adesso ho e che devo mettere sui vari chip (una ventina..) della motherboard :confused: :cry:
microcip
21-01-2007, 14:24
Comunque quello che ti chiedo è allora sti benedetti pad biadesivi (quelli del modello che ho indicato, che c'è scutto high performance, anche se so nn vuol dire niente!) sono una fregatura? cioé se mi dici che una pasta tipo la zalman o l'artic attaccano lo stesso e sono reversibili ugualmente e garantiscono molte prestazioni in più?
la zalman non riesce a leggere ma la artic si e ti da prestazioni ben superiori.
ma dici l'artic normale o quella bicomponente? e sarebbe reversibile? :confused:
microcip
21-01-2007, 14:27
ma dici l'artic normale o quella bicomponente? e sarebbe reversibile? :confused:
la as5 non la bicomponente...la as5 la levi abbastanza facilmente mentre l'altra se la metti la levi solo con lo scalpello.
ok allora per adesso nn avendo la pasta provo col biadesivo.. al prossimo ordine oltre ai vari dissy acquisterò sia zalman che artic.. e leverò il biadesivo (chissà se lascerà residui!! :muro: ) e poi forse a fine Febbraio sarà la volta del phase change :sofico:
Ciao ragazzi...! Un consiglio per il miglior dissipatore un E6300 @ 3.0GhZ??
Ho intenzione di passare al Quad-Core in futuro, quindi vorrei che questo dissi mi durasse...
ma SOPRATTUTTO, mi interessa che sia SILENZIOSO AL MASSIMO.... DEV'essere impercettibile... Sperando che esista!!
Il Budget massimo, bh, non vorrei superare i 50€... Ripeto, anche al costo di qualche grado in più sulla CPU, l'importante è che sia appena percettibile..
Grazie in anticipo!!
microcip
21-01-2007, 14:38
Ho intenzione di passare al Quad-Core in futuro, quindi vorrei che questo dissi mi durasse...
ma SOPRATTUTTO, mi interessa che sia SILENZIOSO AL MASSIMO.... DEV'essere impercettibile... Sperando che esista!!
Il Budget massimo, bh, non vorrei superare i 50€... Ripeto, anche al costo di qualche grado in più sulla CPU, l'importante è che sia appena percettibile..
Grazie in anticipo!!
scythe ninja o noctua nh-u12f
Grazie in anticipo!!
ninja + scythe sflex *****D
Luca Pitta
21-01-2007, 15:06
anche un infinity, i quad non sono il miracolo del freddo.
Pitta
Umh... visto che il diretto interessato sono io.... ci penso un po!! ;)
Se vuoi un consiglio spassionato, lascia i dissi originali...
microcip
21-01-2007, 15:26
Se vuoi un consiglio spassionato, lascia i dissi originali...
quoto...imho il gioco nn vale la candela...
devi spendere una barcata di soldi e perdere come minimo un pomeriggio se non sei molto pratico.
Regà...avendo rimesso windows posso vedere le temperature utilizzando everest...ma...segna circa 18° in + rispetto al bios!!!Ma everest non dovrebbe utilizzare le stesse informazioni che utilizza il bios?Quale dei due dovrebbe essere + attendibile??Finchè non comprerò una sondina esterna dovrò usare uno dei due metodi(bios o everest)e vorrei utilizzare quello + "sincero" ...vi posto le immagini
microcip
21-01-2007, 15:37
1-metti le thumbnail
2-hai il sensore enormemente scazzato a 16° nn ci stai manco sotto liquido a meno che nn hai il pc in frigor.
3segui a sto punto everest.
hem...mi sà che avrei dovuto ridimensionare la foto...lo faccio subito,scusatemi
ninja + scythe sflex *****D
Quindi ragazzi?? il Ninja è il dissi + la ventola sflex??
E l'infinity è un dissi completo(Cioè dissi + ventola)??
Quale dei 2 è + silenzioso? e Quale il + prestante??
Grazie tante!!!
entrambi volendo sono con ventola in dotazione
l'infinity è + performante
Ho visto ora il Thread ufficiale.. Davvero sorprendente l'Infinity :eek: :eek:
Penso proprio che prenderò quest'ultimo!! Speriamo che in un case tipo Enermax Chakra monti bene!!
..Qualcuno di BUONISSIMA volontà è disposto a mandarmi il prezzo del miglior shop italiano in MP??
Ve ne sarei molto grato!!
Grazie!!
Luca Pitta
21-01-2007, 22:19
Ho visto ora il Thread ufficiale.. Davvero sorprendente l'Infinity :eek: :eek:
Penso proprio che prenderò quest'ultimo!! Speriamo che in un case tipo Enermax Chakra monti bene!!
..Qualcuno di BUONISSIMA volontà è disposto a mandarmi il prezzo del miglior shop italiano in MP??
Ve ne sarei molto grato!!
Grazie!!
Il tuo case è la versione che ha il ventolozzo da 250mm ? se si ho dei dubbi a montare un dissy a torre.
Pitta
quoto...imho il gioco nn vale la candela...
devi spendere una barcata di soldi e perdere come minimo un pomeriggio se non sei molto pratico.
dai nn ditemi cosi.... azz io volevo solo rinfrescarla un po... mi sta sopra i 60° quando gioco!!!! :cry:
...Ok ragazzi, come nn detto, ho già trovato l'infinity a 44€ + spese... Direi ottimo no??
Ora, stavo guardando un Dissi per il Chipset, sempre per tenere basse le temperature, e soprattutto FANLESS.... Cosa mi consigliate per quest'ultimo??
Ho visto il Noctua e il ThermalRiht, ma ho paura ke montando il Mastodontico Infinity, i 2 dissi dovessero toccarsi... C'è questo rischio, o psso andare tranquillo??
Ciao!!
Il Case nn l'ho ancora preso, ed ero proprio dubbioso sul quale prendere tra quello con la ventolona e quello classico... Mi tocca vedere le misure interne, ed ESCLUDERE quello con la ventola da 25cm...!
Luca Pitta
21-01-2007, 22:44
Il Case nn l'ho ancora preso, ed ero proprio dubbioso sul quale prendere tra quello con la ventolona e quello classico... Mi tocca vedere le misure interne, ed ESCLUDERE quello con la ventola da 25cm...!
Ok meglio quello "classico".
Ricorda solo che, anche l'infinity deve avere il suo flusso d'aria, visto che i miracoli non li fa ancora. E' fra i migliori dissi in circolazione ma in case poi zeppi di roba o con poche ventole o messe nei punti sbagliati, faticano a lavorare in maniera ottimale. Quindi quando monterai il tutto cerca di fare un lavoro "pulito"
Pitta
..Ma mi stai dicendo che nel Chakra monta perfettamente? O rischio di fare qualche boiata?
Comunque, sto ordinando ora l'Infinity per 60 Esatti in totale, con spedizione in contrassegno.. Faccio bene?
Infine... Col chipset della scheda madre è sicuro che non interferisca?? Avevo pensato al modello di punta della ThermalRight, semmai quello SLI, per non avere problemi con la VGA.. Dici che va bene in uesto modo?
Grazie!
dai nn ditemi cosi.... azz io volevo solo rinfrescarla un po... mi sta sopra i 60° quando gioco!!!! :cry:
Se non erro, il suo limite è ben oltre il doppio ;) ...
Luca Pitta
21-01-2007, 23:06
..Ma mi stai dicendo che nel Chakra monta perfettamente? O rischio di fare qualche boiata?
Comunque, sto ordinando ora l'Infinity per 60 Esatti in totale, con spedizione in contrassegno.. Faccio bene?
Infine... Col chipset della scheda madre è sicuro che non interferisca?? Avevo pensato al modello di punta della ThermalRight, semmai quello SLI, per non avere problemi con la VGA.. Dici che va bene in uesto modo?
Grazie!
Io intendevo per la ventolozza da 250 mm che ha un flusso diverso da quelli che richiedono i dissy a torre. Per le misure del case, non saprei ma tu le avrai sicuramante prese...
Pitta
Segui Luca Pitta...
Meglio quello liscio... e visti i suoi 200mm di larghezza, credo che l'Infinity entri a "filotto"...
Certo, lo seguo... Ma mi dovreste prima spiegare cosa significa "filotto"... :)
Non vorrei ritrovarmi col sistema montato e scoprire che.... Beh, ci siamo capiti :muro: :muro: :muro:
Certo, lo seguo... Ma mi dovreste prima spiegare cosa significa "filotto"... :)
Non vorrei ritrovarmi col sistema montato e scoprire che.... Beh, ci siamo capiti :muro: :muro: :muro:
Scusami per il termine poco "chiaro"...
Su un case da 200mm, riesci a montare e a far stare l'Infinity nel case, ma esso risulterà molto vicino la paratia laterale sinistra (5/10mm al max)...
Ovviamente stiamo parlando di un case da 200mm "utili", quindi senza ventola da 250mm...
Ok, ho controllato ora.. L'infinity richiede max 170mm da montato, mentre il Case è da 200mm... Prendo quello liscio, almeno risparmio qualcosina, e il dissi ci monta perfettamente (forse anche più di 1 cm di margine!).
Detto questo, posso andare tranquillo con l'Infinity a 60€ spese comprese?? Ditemi SI e confermo :D
Per il Chipset?? Se metto il TR ci sono problemi???
Thanks!!
Per il Chipset?? Se metto il TR ci sono problemi???
Thanks!!
Su quale mobo?
....Ancora non lo so... :( Ma immagino comunque una compatibile per l'Infinity, magari predisposta per lo SLI....
Andrei sicuro prendendo il TR versione SLI??
..Mi dici se posso confermare a 60€ l'Infinity, o s elo trovo a meno?
Grazie!
....Ancora non lo so... :( Ma immagino comunque una compatibile per l'Infinity, magari predisposta per lo SLI....
Andrei sicuro prendendo il TR versione SLI??
..Mi dici se posso confermare a 60€ l'Infinity, o s elo trovo a meno?
Grazie!
44 euro escluso spese, è un buon prezzo...
Per la compatibilità del dissi +' TR, dipende comunque dalla mobo da te prescelta e dal suo layout...
Io ti consiglio di attendere...
Scegli prima i prodotti "base" (case, mobo, cpu, vga etc.) e poi pensi alla dissipazione...
Essi, almeno sul dissi del chipset, penso proprio ke attenderò... Ma il dissi della CPU, quello vorrei prenderlo ora.. xkè so per certo ke voglio un sistema quasi FANLESS... Ho trovato sullo stesso sito anche la pasta ARTIC SILVER... Li prendo assieme li e non ci penso più!
..Prendo il dissi e la pasta ora, e mi levo il pensiero, nn ce la faccio più a girare per siti e negozi vari!!!
Dove si può trovare qua in Italia il Thermalright HR-03?
Fin'ora ho visto solo il V1 Ultra :cry:
Provalo sotto S&M o Prime e posta uno screen ;) ...
Cooler master hyper tx
6600@3600 1,36v
Ottimo dissi, inutile.
http://img205.imageshack.us/img205/722/asddd0gc.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=asddd0gc.jpg)
Cooler master hyper tx
6600@3600 1,36v
Ottimo dissi, inutile.
http://img205.imageshack.us/img205/722/asddd0gc.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=asddd0gc.jpg)
Inutile cosa? :mbe:
Congratulazioni comunque... sotto Prime, sono ottimi quei 27°C su "System", specialmente se il test è in esecuzione ...
Merito della ventola da 25 cm del case chakra! :D
Ahhh capisco :rolleyes: ...
Io sotto Prime (attivo) e con fan da 120mm@64cfm al 100% dritta sparata sul chipset, non sono mai sceso sotto i 35°C (con appena 3000mhz su cpu/ 300 Bus/ 870HT) ...
Beato te :p ...
Ragazzi qualcuno se ne intende di phase change? il mio amd 3000+ adesso è a 2300 mhz @1.75 V.. ho visto che per reggere i 2400 mhz dovrei dargli 1.9 V che per un daily sono tantini.. sotto un phase change con lo stesso voltaggio di ora a quanto posso sperare di arrivare stabile per daily? E' realistico un 2800 mhz?
Ragazzi qualcuno se ne intende di phase change? il mio amd 3000+ adesso è a 2300 mhz @1.75 V.. ho visto che per reggere i 2400 mhz dovrei dargli 1.9 V che per un daily sono tantini.. sotto un phase change con lo stesso voltaggio di ora a quanto posso sperare di arrivare stabile per daily? E' realistico un 2800 mhz?
Prova a postare nella sez. Overclocking... Avrai maggiori info ;) ...
Comunque non credo che i 2800 siano fatibili... ma non è detto...
E nooo, mo mi fai venì i complessi co sto case :( :( Ho già preso il dissipatore Infinity, e prendendo quello, non posso prendere il Chakra col ventolone :( :(
C'è davvero così tanta differenza tra il chakra normale e quello con ventolone??
E nooo, mo mi fai venì i complessi co sto case :( :( Ho già preso il dissipatore Infinity, e prendendo quello, non posso prendere il Chakra col ventolone :( :(
C'è davvero così tanta differenza tra il chakra normale e quello con ventolone??
Leggi fra le righe...
Prendi il liscio ;) ...
Ok, mi hai convinto, prendo il Chakra liscio :D
Intanto, ieri sera ho ordinato il mitico Infinity + pasta Artic Silver... Roba seria, no? :D
Per la scheda madre ho pensato che forse il TR è perfino esagerato... Può bastare un classico Zalman in alluminio anodizzato! Tanto, non credo di andare cosi in alto con l'overclock... Devo farne comunque un Daily Use del PC, e SOPRATTUTTO, deve stare ZITTO mentre funziona :D
Ciao!
Come hai visto o prendi un dissipatore da 1kg e chakra liscio, oppure un dissi minore e case col ventolone...(650rpm, 17dBA, 90cfm)
Se poi ci aggiungi un po di modding non te ne pentirai...
http://img213.imageshack.us/img213/3030/ere0fo.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=ere0fo.jpg)
Ahhh capisco :rolleyes: ...
Io sotto Prime (attivo) e con fan da 120mm@64cfm al 100% dritta sparata sul chipset, non sono mai sceso sotto i 35°C (con appena 3000mhz su cpu/ 300 Bus/ 870HT) ...
Beato te :p ...
Si vede che è meglio il raggio di 25 su vasta zona che uno da 12... :rolleyes:
scusa
un voltaggio del genere per un 300+?
io soo stabile a 2700 con 1,65v (300x9)
piuttosto di prenderti il phase (che lo vedrei "sprecato") cambia cpu e prendi un x2/opteron ;)
scusa
un voltaggio del genere per un 300+?
io soo stabile a 2700 con 1,65v (300x9)
piuttosto di prenderti il phase (che lo vedrei "sprecato") cambia cpu e prendi un x2/opteron ;)
Credo parli di athlon XP
Scusami io il phase lo prenderei come "investimento" sperando di usarlo anche sul prox pc. Preciso che il mio poi nn è mbile, ma è un barton desktop (ed anche sfigato aggiungo!). Che cpu mi consigli allora? ovviamente che sia compatibile con socket A (ho una abit an7) e che sia parecchio performante e salga in overclock!
Scusami io il phase lo prenderei come "investimento" sperando di usarlo anche sul prox pc. Preciso che il mio poi nn è mbile, ma è un barton desktop (ed anche sfigato aggiungo!). Che cpu mi consigli allora? ovviamente che sia compatibile con socket A (ho una abit an7) e che sia parecchio performante e salga in overclock!
sei OT -> Anche prendendo un xp-m e portandolo a 2500mhz nn avresti un grande guadagno prestazionale. Ti consiglio se vuoi maggiori prestazioni di cambiare totalmente piattaforma puntando per esempio su un conroe 775
ciao
Di guadagno prestazionale ne avrei.. considera che alcuni xp M raggiungono i 2800 mhz ad aria o a liquido.. io parlerei di tenere il mio procio, che non è mobile, anch se sfigatello, in full load a - 30°
SuperMarioCar
22-01-2007, 18:21
Che dissipatore monto molto silenzioso per una Sapphire ATI X1950XT ? (non so nemmeno quanto sia rumoroso quello di serie)
Avrei un Zalman CNPS VF700-CU può andar bene ? Non ho capito se è tra i compatibili !
Eventualmente ho visto che costa poco Arctic Cooling Accelero X2 come è a livello di rumore e rendimento ?
Altre soluzioni ?
Anche in privato qualche Shop con scelta ed ottimi prezzi ? :)
Grazie
SuperMario
Come hai visto o prendi un dissipatore da 1kg e chakra liscio, oppure un dissi minore e case col ventolone...(650rpm, 17dBA, 90cfm)
Se poi ci aggiungi un po di modding non te ne pentirai...
http://img213.imageshack.us/img213/3030/ere0fo.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=ere0fo.jpg)
Purtroppo non bado al modding, anche se mi piacerebbe... L'unico modding che posso fare è quello "frontale" (magari qualche Bay da 5,25 con un controller per le ventole con tanto di lucine), in quanto il Case andrà inserito nell'alloggio della scrivania predisposta per il middle tower, chiusa quindi sia a destra ke a sinistra..
Poi, il Chakra mi ha colpito proprio per la ventola frontale con tanto di luce al neon, che fa molto carina anche quella, e mi basta cosi :)
..Rimango in attesa del Dissi... E chissa che non trovi un case meglio delChakra a quel prezzo (circa 70€ qui da me..)
Ciao!
Tra lo Scythe Infinity e lo Zerotherm BTF90 quale scegliereste ?
microcip
23-01-2007, 09:10
Tra lo Scythe Infinity e lo Zerotherm BTF90 quale scegliereste ?
infinity
x gli shop:www.trovaprezzi.it
microcip
23-01-2007, 09:12
Eventualmente ho visto che costa poco Arctic Cooling Accelero X2 come è a livello di rumore e rendimento ?
l'x2 è un buon dissi sul piano del silenzio su quello prestazionale invece nn è il massimo.
un'ottimo compromesso sarebbe l'hr-03 o il vf900.
infinity
x gli shop:www.trovaprezzi.it
lungi da me l'intenzione di fare polemiche, ma gli Zerotherm non li avete ancora testati, o sbaglio?
Dove si può trovare qua in Italia il Thermalright HR-03?
Fin'ora ho visto solo il V1 Ultra :cry:
Up :stordita:
microcip
23-01-2007, 09:41
lungi da me l'intenzione di fare polemiche, ma gli Zerotherm non li avete ancora testati, o sbaglio?
è stato testato un bf90....apparte la base che faceva pena...il dissy si comporta in maniera egregia in idle anzi si è dimostrato superiore ai vari scythe e thermalright ma sotto pesanti oc non ce storia;con sonde esterne prendeva fino a 4° in +.
per oc ''pesanti'' si intende un 6300 a 3.1ghz.
SuperMarioCar
23-01-2007, 10:42
l'x2 è un buon dissi sul piano del silenzio su quello prestazionale invece nn è il massimo.
un'ottimo compromesso sarebbe l'hr-03 o il vf900.
Sai se il VF700 si può montare sulla X1950XT ?
Ciao
Ciao
La lista di compatibilità si ferma alla X1800.
SuperMarioCar
23-01-2007, 10:56
La lista di compatibilità si ferma alla X1800.
Ho visto, ma non è più stata aggiornata dal 2005, prima che uscisse la X1950XT ora c'è da capire se la X1800 ha gli stessi attacchi.
Ciao
SuperMario
microcip
23-01-2007, 11:08
Ciao
non credo se non erro cambiano gli agganci.
Vero ippo.g...
Quel che dici è corretto, ma allo stato attuale abbiamo la certezza delle performance dell'Infinity, quindi non possiamo non consigliartelo (in attesa di dati certi riferiti al BTF90)...
Vero ippo.g...
Quel che dici è corretto, ma allo stato attuale abbiamo la certezza delle performance dell'Infinity, quindi non possiamo non consigliartelo (in attesa di dati certi riferiti al BTF90)...
hai poi provato il BTF95?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.