View Full Version : guida ufficiale ai dissipatori
Luca Pitta
18-10-2006, 23:58
E impossibile avere una temperatura più bassa di quella del fluido refrigerante (in questo caso l'aria).
Probabilmente hai la sonda scazzata.
Pitta
Sgt. Bozzer
19-10-2006, 00:01
E impossibile avere una temperatura più bassa di quella del fluido refrigerante (in questo caso l'aria).
Probabilmente hai la sonda scazzata.
Pitta
effetivamente.. hai ragione.. domani cmq riprovo.. magari ho veramente 18° in camera..
Luca Pitta
19-10-2006, 00:04
effetivamente.. hai ragione.. domani cmq riprovo.. magari ho veramente 18° in camera..
Ma magari hai meno gradi in stanza e sonda scazzata contemporaneamente.
Pitta
Sgt. Bozzer
19-10-2006, 00:07
Ma magari hai meno gradi in stanza e sonda scazzata contemporaneamente.
Pitta
anche questo è possibile... :p
giuseppesole
19-10-2006, 08:29
quando l'ho monitorata avevo le persiane chiuse e una finestra socchiusa.. non so esattamente.. sicuramente più di 18°.. cmq domani riprovo di giorno con finestre sigillate.. sono curioso...
Non è possibile: non puoi ottenere una temperatura inferiore a quella che hai in casa con la dissipazione tradizionale, ti ci puoi solo avvicinare il più possibile. :oink:
ciao ragazzi! è urgente ho la cpu che overcloccata scalda molto.. che buon dissipartore mi consigliate di metterci su senza spendere sopra i 40e? la cpu è un athlon 2800+ su socket A.. :D
ciao ragazzi! è urgente ho la cpu che overcloccata scalda molto.. che buon dissipartore mi consigliate di metterci su senza spendere sopra i 40e? la cpu è un athlon 2800+ su socket A.. :D
Se puoi e vuoi, Thermaltake SonicTower...
Altrimenti, Zalman 7000 serie's...
Se puoi e vuoi, Thermaltake SonicTower...
Altrimenti, Zalman 7000 serie's...
grazie 1000! perchè con i dissipatori non so dove andare a parare! :D
e un zalman 9500 puo' andare bene?
E' per socket A? :D
si, socket A
lo zalman 9500 non ci va su socket A
si, socket A
poverino non distruggetelo in questo modo :( :cry:
:D
davide155
19-10-2006, 23:23
Esatto....il 9500 non ci va assolutamente sul socket A......
A meno che non ci andiate per vie "artigianali" :D
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
mi stava incominciando a picere questo zalman 9500!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
http://mcs.pc.pl/shop_img/zalman/9500_s_p.jpg
microcip
20-10-2006, 14:41
mi stava incominciando a picere questo zalman 9500!!
cut
beh dai nn disperare ce ne sono tanti altri di egual ''potenza'' e con prezzi simili.
beh dai nn disperare ce ne sono tanti altri di egual ''potenza'' e con prezzi simili.
tipo quale? consigliami.. :) :help:
microcip
20-10-2006, 16:23
li hai già trovati.......
ciao, volevo sapere quanto è il livello del dissipatore originale di intel per l'e6300, perchè ero indeciso se cambiarlo per rendere il pc più silenzioso. ma nn credo che sia quello il problema visto che va a 900 giri....cmq i db nn sn riuscito a trovarli da nessuna parte...
microcip
20-10-2006, 19:10
ciao, volevo sapere quanto è il livello del dissipatore originale di intel per l'e6300, perchè ero indeciso se cambiarlo per rendere il pc più silenzioso. ma nn credo che sia quello il problema visto che va a 900 giri....cmq i db nn sn riuscito a trovarli da nessuna parte...
a livelli penosi se si calcola anche come piega la main.......
a livelli penosi se si calcola anche come piega la main.......
quindi mi consigli di cambiarlo? cmq i db li conosci?
davide155
20-10-2006, 23:13
Guardate che genialata questo dissipatore molto in stile 9500 :eek:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8132
http://www.tomshw.it/articles/20061020/ASUSSilentKnight_c.jpg
Guardate che genialata questo dissipatore molto in stile 9500 :eek:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8132
http://www.tomshw.it/articles/20061020/ASUSSilentKnight_c.jpg
:eek: bello, peccato per la ventola di soli 92mm (per la forma che ha, se ne avesse avuta una da 120 si sarebbe dovuto scegliere cosa mettere nel case: o lui o la mobo :p )
quindi mi consigli di cambiarlo? cmq i db li conosci?
sei fortunato che il 6300 scalda pochissimo, se la ventola di intel partisse sul serio decollerebbe il case :p ( e il rumore, naturalmente)
Per risparmiare sul dissipatore ci hanno piazzato sopra una (potenziale, nel tuo caso) turbina. Se non fai overclock puoi tenerlo (è un peccato non occare un 6300 però) ma se hai un 25E da spenderci dovresti cambiarlo con un ac freezer 7 pro
microcip
21-10-2006, 11:28
ti ha già risposto Jeroel i db in alcuni casi passano tranquillamente i 40/45 ;)
microcip
21-10-2006, 11:29
:eek: bello, peccato per la ventola di soli 92mm (per la forma che ha, se ne avesse avuta una da 120 si sarebbe dovuto scegliere cosa mettere nel case: o lui o la mobo :p )
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1312638
giuseppesole
21-10-2006, 14:57
Ragazzi, ho bisogno di un parere: ho sostituito la cpu 4400+ con una FX60 e le temperature si sono innalzate un pochino. Ho paura di aver applicato la artic silver 5 (spalmata) in uno strato troppo sottile. Adesso sto sui 40°C in idle e sui 60°C in full, con C&Q attivo. Secondo voi c' è qualcosa che non va? :confused:
Ragazzi, ho bisogno di un parere: ho sostituito la cpu 4400+ con una FX60 e le temperature si sono innalzate un pochino. Ho paura di aver applicato la artic silver 5 (spalmata) in uno strato troppo sottile. Adesso sto sui 40°C in idle e sui 60°C in full, con C&Q attivo. Secondo voi c' è qualcosa che non va? :confused:
Considerando che sei con C&Q attivo, quei 40° in idle fanno pensare a qualche errore nel montaggio del dissi...
Sistema sotto over?
giuseppesole
21-10-2006, 15:17
No, ma il dissipatore mi pare ben montato. Attendo 2 giorni che la pasta si assesti.
A che temperatura dovrei stare per curiosità?
giuseppesole
21-10-2006, 16:03
C' è un procedimento preciso per rilevare le temperature in idle e full?
Particolari applicazioni?
davide155
21-10-2006, 19:16
C' è un procedimento preciso per rilevare le temperature in idle e full?
Particolari applicazioni?
Doppio prime, oppure orthos ;)
Luca Pitta
21-10-2006, 22:32
No, ma il dissipatore mi pare ben montato. Attendo 2 giorni che la pasta si assesti.
A che temperatura dovrei stare per curiosità?
Anche se passi le famose 200h per l'artic, forse recuperi ancora 1 grado.
Ti conviene pulire tutto e rimontare.
Pitta
sharkmanrulez
22-10-2006, 10:07
Ciao a tutti , stanno per arrivarmi i componenti per un nuovo sistema e volevo un paio di consigli da gente esperta sul raffreddamento dato che spero di tirare fuori qualcosina in overclock.. :sperem:
Il sistema sarà composto da core2duo E6400 (da portare spero verso i 3200Mhz)
Asus P5B-Deluxe , 2 moduli di twinmos 667 , scheda video 7600GT, Raptor da 74Gb, il tutto messo dentro a un case Enermax Chakra e alimentato da un Silverstone Element ST50EF+
Le mie preoccupazioni riguardano la resistenza della scheda madre e le dimensioni del dissipatore (ci stanno tutti in un chakra ? 455mm altezza x 200mm larghezza x 490mm profondità )
Il pc non resterà fermo inchiodato sul pavimento , qualche volta avrò bisogno di trasportarlo in giro e ho paura che montando un dissipatore troppo grande o pesante possa succedere qualcosa di dannoso.
Volevo sapere qual'era il miglior dissipatore nella categoria rapporto peso/potenza dissipante.
So che gli scythe al momento sono i migliori come raffreddamento, ma cercavo qualcosa di un pelo più leggero per diminuire i rischi in fase di trasporto.
Grazie a tutti per i possibili consigli.
se guardi il 9500 è piuttosto leggero e abbastanza basso.... altrimenti io guarderei anche qualcosa tipo si-120/128 ;)
sharkmanrulez
22-10-2006, 10:40
Il 9500 non sarebbe male, ma pesa comunque più di mezzo Kg! Non è un po' tanto per la povera P5B deluxe ? O devo farci le traversine in kevlar ?
Mi sembrano molto interessanti i thermalright si120 e si128, pesano meno di 400gr
Altre 3 domande : che differenza c'è tra si120 e xp120 ?
Sapete dove trovare si120 o si128 a prezzi vantaggiosi ?
Mi serve una ventola da 12 che spinga veramente forte, senza badare troppo al rumore. Consigli in merito?
Grazie di nuovo!
Il 9500 non sarebbe male, ma pesa comunque più di mezzo Kg! Non è un po' tanto per la povera P5B deluxe ? O devo farci le traversine in kevlar ?
Mi sembrano molto interessanti i thermalright si120 e si128, pesano meno di 400gr
Altre 3 domande : che differenza c'è tra si120 e xp120 ?
Sapete dove trovare si120 o si128 a prezzi vantaggiosi ?
Mi serve una ventola da 12 che spinga veramente forte, senza badare troppo al rumore. Consigli in merito?
Grazie di nuovo!
no il peso non è un problema, anche se dovessi prendere qualcosa tipo l'infinity ;)
tra si e xp la differenza è che l'si ha il corpo dissipante staccato dalla base (l'si è + performante)
ventole con una buona portata ti consiglio fantec xilence, noisebloker xl2, scythe s-flex *****F
Tra il Scythe Ninja SCNJ-1100 Plus Rev.B e il Thermalright SI 128 quale mi consigliate per il sistema in firma :muro: ? Mi interessa molto la silenziosita, ovviamente con il procio a temperature non eccessive (50° in full possono bastere :rolleyes: ).
beppecomo
22-10-2006, 13:05
no.. no.. 18°.. adesso a 3600 Mhz con v.core a 1.540 in idle sto a 34/35° in full sui 48°..
ciao..scusa ma stavo notando dalla sign che il monti il dissipatore sulla asus deluxe in un kandalf....ci sono dei problemi di compatibilita?
Sono in attesa della stessa mobo ( case armor ) e non vorrei aver buttato i soldi nel...water :D
Altra domanda..ho visto che come ventola usi quella della thermaltake con led azzurro...la colleghi direttamente al molex dell'alimentatore?
A rumore come sei messo?
Grazie :)
giuseppesole
22-10-2006, 13:25
Anche se passi le famose 200h per l'artic, forse recuperi ancora 1 grado.
Ti conviene pulire tutto e rimontare.
Pitta
Grazie ragazzi, oggi lo faccio. Comunque ho notato una cosa strana: da bios la temperatura si assesta sui 60°C, mentre in Windows con tutte le applicazioni chiuse tranne PC Probe passa a 40°C; che sia per via del Q-Fan attivo? :confused:
Inoltre adesso siamo sui 20°C ambientali; che succederà in agosto quando si sfioreranno i 40°C?
Comunque, giusto per sapere se va tutto bene, quando rimonterò tutto correttamente, che temperatura devo ottenere quando ho tutte le applicazioni chiuse? :help:
Luca Pitta
22-10-2006, 14:31
Devi vedere subito da bios come sono alla prima partenza, poi guardi inn idle cioè al 0%- 5% e poi lo tiri al 100% per una ventina di minuti. Osserva sempre l'andamento delle temp con le solite utility.
Pitta
giuseppesole
22-10-2006, 15:41
Altri dati che ho notato: da bios il tutto è settato ad overclock +10%, mentre quando la CPU è a 40°C, la MB è a 46°C.
Da bios appena accendo il PC, la CPU è a 30°C, poi sale lentamente a 60°C.
giuseppesole
22-10-2006, 16:30
No, l' ho rimontato, levando la vecchia pasta e spalmandone un pelo di più, ma la situazione pare immutata. :(
giuseppesole
22-10-2006, 16:58
Mi correggo: da bios la cpu si stabilizza a 57°C, mentre in Windows con tutto chiuso tranne PC Probe sta a 39°C. :)
Mi devo comunque preoccupare?
Forse 2900 è troppo per un FX60? :confused:
Ragazzi vi posto il mio problema per cercare di capire, con i vostri consigli/aiuti, cosa sia successo alla mia sk video.
E presto detto il mio problema...
Ieri mattina gioco per un po col pc e va tutto regolare.
Stamattina accendo il pc e provo a giocare un po e... la Temperatura della VGA mi sale a 105 °C!!!
Ma come, fino a ieri non superava gli 80-84 °C max nemmeno dopo 2 ore di gioco e stamattina in mezz'ora mi arriva a 100°C?
Tenendo conto che non e' stato toccato nulla nel pc, che cacchio e' potuto succedere?
Qualche dritta?
Poco fa ho anche provato a smontare la sk dalla sua sede per darle una controllata e mi e' sembrata a posto quindi veramente non mi spiego questo brusco innalzamento della Temp.
Ripeto, da ieri ad oggi non e' stato smontato il dissi della vga, ne' toccato altro, e la ventola (provvista di fanmate) viaggia sempre a manetta.
In idle le temperature sono nella norma (48 °C), cioe' son sempre state quelle, piu o meno, mentre in full mi arrivava al max intorno agli 80.
Che stramaledizione e' successo? :confused:
Ho notato che la ventola montata sul Ninja trasmettendo vibrazioni al dissipatore fa risuonare un pò l'alluminio. Qualcun'altro lo ha notato? Avete adottato qualche accorgimento?
Luca Pitta
22-10-2006, 22:12
Ragazzi vi posto il mio problema per cercare di capire, con i vostri consigli/aiuti, cosa sia successo alla mia sk video.
Stamattina accendo il pc e provo a giocare un po e... la Temperatura della VGA mi sale a 105 °C!!!
Ma come, fino a ieri non superava gli 80-84 °C max nemmeno dopo 2 ore di gioco e stamattina in mezz'ora mi arriva a 100°C?
Tenendo conto che non e' stato toccato nulla nel pc, che cacchio e' potuto succedere?
Qualche dritta?
Poco fa ho anche provato a smontare la sk dalla sua sede per darle una controllata e mi e' sembrata a posto quindi veramente non mi spiego questo brusco innalzamento della Temp.
Ripeto, da ieri ad oggi non e' stato smontato il dissi della vga, ne' toccato altro, e la ventola (provvista di fanmate) viaggia sempre a manetta.
In idle le temperature sono nella norma (48 °C), cioe' son sempre state quelle, piu o meno, mentre in full mi arrivava al max intorno agli 80.
La sonda scazzata, può essere una probabile ipotesi.
Pitta
Luca Pitta
22-10-2006, 22:13
Ho notato che la ventola montata sul Ninja trasmettendo vibrazioni al dissipatore fa risuonare un pò l'alluminio. Qualcun'altro lo ha notato? Avete adottato qualche accorgimento?
No, io non ho nessun problema con questo dissy.
Pitta
No, io non ho nessun problema con questo dissy.
Pitta
Non so se sono io che mi sto fissando un pò col silenzio, normalmente gli hard disk fanno il maggio rumore, ma oggi ho provato a mettere in standby il pc e tra tutte le ventole(tutte identiche) l'unica che si sente è quella.
Non so se sono io che mi sto fissando un pò col silenzio, normalmente gli hard disk fanno il maggio rumore, ma oggi ho provato a mettere in standby il pc e tra tutte le ventole(tutte identiche) l'unica che si sente è quella.
Ferma meglio la ventola in modo tale che non "risuonino" le lamelle.
La sonda scazzata, può essere una probabile ipotesi.
Pitta
Ma se fosse andata in tilt dovrebbe segnarmi tutte le temp sbagliate no?
Invece sembra funzionare regolarmente, visto che le temperature me le segna normalmente, senza sbalzi o aumenti improvvisi.
Inoltre aprendo il case mi sono reso conto che la sk video, sotto stress, di calore ne sviluppa veramente tanto, tant'e che le lamelle del vf9000 sono molto calde al tatto.
Come è il Scythe Katana per il mio sistema ? E' silensioso riesce a tenere il mio processore a 3,3Ghz a circa 50 in full ? Rispetto al Ninja qual'è il più indicato per il mio sistema ? Cerco soprattutto la silenziosità.
Luca Pitta
23-10-2006, 09:38
Lascia perdere il Katana che mi è stato sconsigliato.
Punta sull'Infinity o Ninja, sono tra i più performanti.
Io ho il Ninja e mi trovo benissimo, funziona in fanless se il case è ben ventilato o con la sua ventola inudibile.
Pitta
Lascia perdere il Katana che mi è stato sconsigliato.
Punta sull'Infinity o Ninja, sono tra i più performanti.
Io ho il Ninja e mi trovo benissimo, funziona in fanless se il case è ben ventilato o con la sua ventola inudibile.
Pitta
Grazie
Vada per il ninja allora.
Luca Pitta
23-10-2006, 09:46
Grazie
Vada per il ninja allora.
verifica le misure sul tuo case: e alto 150 mm dal processore.
in firma c'è il link del th ninja.
Pitta
Qualche dritta?
Verifica il funzionamento delle ventole del case (in>out) compreso quella dell'alimentatore.
Verifica il funzionamento delle ventole del case (in>out) compreso quella dell'alimentatore.
Funzionano tutte, provato con case aperto.
La sk video scalda da matti, non ci sono santi, toccando il dissi del VF900 lo trovo molto caldo, eppure la ventola gira. :muro:
La sk video scalda da matti, non ci sono santi, toccando il dissi del VF900 lo trovo molto caldo, eppure la ventola gira. :muro:
Mmmmm... Controlla le fequenze e voltaggio della vga...
Prova anche a smontare, pulire il dissi e rimontare...
P.S. Spera che non si sia forata la heat...
@microcip
Segnalo la vendita del Thermalright HR-03 (dissipatore vga) in Italia...
Review 1 : http://hartware.de/review_638.html
Review 2 : http://www.ocxtreme.org/joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=35&Itemid=36
Review 3 : http://www.legionhardware.com/document.php?id=592&p=0
Mmm...allora inizio a fare 2+2...ho letto la tua firma ed ho visto che hai la mia stessa scheda video e dissy. Per caso hai su i catalyst 6.8?
A me è capitata la stessa cosa qlk giorno fa, non ho mai raggiunto i 105°, xò la temp si è alzata all'improvviso. Ho rimosso completamente i driver ati ed ho reinstallato i 6.9. Da allora nessun problema...Fai una prova, magari è lo stesso motivo (anche se, x dirla tutta, è inspiegabile quello che mi è successo...)!
Mmm...allora inizio a fare 2+2...ho letto la tua firma ed ho visto che hai la mia stessa scheda video e dissy. Per caso hai su i catalyst 6.8?
A me è capitata la stessa cosa qlk giorno fa, non ho mai raggiunto i 105°, xò la temp si è alzata all'improvviso. Ho rimosso completamente i driver ati ed ho reinstallato i 6.9. Da allora nessun problema...Fai una prova, magari è lo stesso motivo (anche se, x dirla tutta, è inspiegabile quello che mi è successo...)!
Io ho messo i 6.9 appena usciti.
Pero' solo 2 gg fa' ha cominciato a darmi questo problema.
Mmmmm... Controlla le fequenze e voltaggio della vga...
Prova anche a smontare, pulire il dissi e rimontare...
P.S. Spera che non si sia forata la heat...
Le frequenze, in 3d, sono quelle di default, 648-774, son sicuro perche' le tengo sotto controllo tramite everest sullo schermo della G15.
Stasera provero' a smontare il dissi, a ripulirlo ed a rimontarlo.
Se l'heat si e' forata devo buttarlo il dissi?
E, spero di no, nel caso fosse successo, non potrei mandarlo in garanzia?
microcip
23-10-2006, 14:20
@microcip
Segnalo la vendita del Thermalright HR-03 (dissipatore vga) in Italia...
Review 1 : http://hartware.de/review_638.html
Review 2 : http://www.ocxtreme.org/joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=35&Itemid=36
Review 3 : http://www.legionhardware.com/document.php?id=592&p=0
thx ora lo aggiungo ai dissy x le vga.
stavo proprio aspettando il momento dell'uscita x metterlo in classifica.
microcip
23-10-2006, 14:23
Stasera provero' a smontare il dissi, a ripulirlo ed a rimontarlo.
no se riesci a richiudere il foro
con la garanzia è un po un problema nel senso che ti possono fare storie e dirti che il buco nn si crea se il dissy è usato in maniera ''normale'' o se viene montato correttamente.
INFECTED
23-10-2006, 14:36
no se riesci a richiudere il foro
ma le heat non sono piene di un gas che serve a condurre il calore? nel momento che si fora questo gas non fuoriesce e non viene così a mancare l'efficacia della heat?
ma le heat non sono piene di un gas che serve a condurre il calore? nel momento che si fora questo gas non fuoriesce e non viene così a mancare l'efficacia della heat?
anche io pensavo che contenessero un qualche gas o liquido...
esatto
Se il danno è dovuto ad un cedimento strutturale ( zona saldature ) allora puoi avvalerti della garanzia...
Se invece hai "forzato" e provocato il cedimento in una zona priva di saldature, allora credo che puoi usare quel dissi come fermacarte...
Solitamente i punti "critici" sono la strozzatura/chiusura dell'heat (solitamente posizionata in zona di vaporizzazzione o zona calda) e l'estremità opposta...
A volte possono verificarsi perdite anche nelle zone d'interconnessione con le alette, ma è meno probabile...
Sotto, alcune foto con evidenziato i punti critici.
http://img50.imageshack.us/img50/957/zalman03ek3.jpg
http://img395.imageshack.us/img395/4599/zalman16bq7.jpg
INFECTED
23-10-2006, 14:58
Cmq dubito che abbia rotto il dissy, la vedo una cosa un pò improbabile... secondo me ha fatto qualche casino con qualche prog tipo att o ati tool che regola la gestione della ventola.... questi prog sono a volte la causa di arresto rpm delle ventole della vga.... e non sei il primo a cui è capitato
Cmq dubito che abbia rotto il dissy, la vedo una cosa un pò improbabile... secondo me ha fatto qualche casino con qualche prog tipo att o ati tool che regola la gestione della ventola.... questi prog sono a volte la causa di arresto rpm delle ventole della vga.... e non sei il primo a cui è capitato
Lo credo anch'io, ma non si sa mai...
Yes... A seconda del produttore e destinazione, il fluido o refrigerante può essere costituito da etanolo, mercurio o addirittura acqua.
Il prob. è che una parte è in forma liquida, l'altra è sotto forma di vapore e/o gas derivato dal fluido base e le quantità sono bilanciate.
Una volta forata, una heat perde la capacità di base (anche solo perdendo una piccola quantità di vapore/gas) inquanto viene a mancare la quantità necessaria di refrigerante per poter iniziare e completare il processo che comunque non potrà mai avvenire se il condotto è aperto (foro o microfrattura)...
microcip
23-10-2006, 15:13
si infatti di solito contengono un liquido/gas ad alta conducibilità termica tipo il mercurio/ l'etanolo o persino l'acqua osmotizzata(che si trovano anche abbastanza facilmente on-line):
(ecco il funzionamento)
http://img215.imageshack.us/img215/5923/heatpipemechanismtz8.png
il problema starebbe nel trovare un liquido che nn ''evapori'' a contatto con l'aria in modo da permettergli la saldatura.
cmq ho aggiornato la 1° pagina con l'hr-03 e ridimensionato un paio di immagini che avevano risoluzioni un po troppo elevate.
INFECTED
23-10-2006, 15:23
Perfetto ragazzuoli era come pensavo allora ;)
zampagol
23-10-2006, 15:26
Che differenze ci sono in gradi tra il nuovo hr 03 e il vf900?perchè la temperatura della mia vga con vf900 è di 85° in full load è una x1800xt 512MB overclockata con bios mod a 700/800 è normale secondo voi?
Che differenze ci sono in gradi tra il nuovo hr 03 e il vf900?perchè la temperatura della mia vga con vf900 è di 85° in full load è una x1800xt 512MB overclockata con bios mod a 700/800 è normale secondo voi?
:eek:
io con ventola al minimo e x1800xt 512 700/800 dopo mezz'ora di cubo di atitool ch gira arrivo max a 78-79°... nei giochi 5° in meno
zampagol
23-10-2006, 15:34
io con ventola al minimo e x1800xt 512 700/800 dopo mezz'ora di cubo di atitool ch gira arrivo max a 78-79°... nei giochi 5° in meno
strano il mio è montato bene...ho messo anche la zalman (quella argentata) come pasta
zampagol
23-10-2006, 15:36
Adesso ad esempio dopo 10 minuti di scan artifact sono a 71°,85,47 con ventola al max come catalist ho i 6.9
Adesso ad esempio dopo 10 minuti di scan artifact sono a 71°,85,47 con ventola al max come catalist ho i 6.9
T.amb.? :D
zampagol
23-10-2006, 15:42
26°
26°
Appunto... A Vicenza ci saranno 20° ca... Sbaglio rdv_90?
Appunto... A Vicenza ci saranno 20° ca... Sbaglio rdv_90?
20° col camino acceso...
comunque le temp erano di quest'estate... adesso la x1950xtx ha ancora il dissi stock :Prrr:
20° col camino acceso...
Ecco svelati i 5° di differenza... :D
@zampagol
Lascia quel dissi dov'è... l'HR-03 è troppo esagerato...
zampagol
23-10-2006, 15:49
comunque le temp erano di quest'estate... adesso la x1950xtx ha ancora il dissi stock :Prrr:
aspè ma tu parli del cubo che ruota o dello scan artifact?Perchè danno due temperature completamente diverse
la x1950xtx ha ancora il dissi stock :Prrr:
Che ha un pessimo dissi :D .... :Prrr:
aspè ma tu parli del cubo che ruota o dello scan artifact?Perchè danno due temperature completamente diverse
cubo che gira
Ecco svelati i 5° di differenza... :D
ì
:read:
zampagol
23-10-2006, 15:53
cubo che gira
il cubo che gira ho 53,47,38°
il cubo che gira ho 53,47,38°
adesso (come vedi nell'ultimo link nella mia sign) ho il sys pressochè inutilizzabile... finiti i test provo e ti dico con certezza ;)
zampagol
23-10-2006, 16:01
adesso (come vedi nell'ultimo link nella mia sign) ho il sys pressochè inutilizzabile... finiti i test provo e ti dico con certezza ;)
lo so stai provando il dry ice buona fortuna ;)
Vorrei precisare che la sk video non e' overclockata, che non uso nessun programma aggiuntivo ne' per le ventole ne' per le frequenze (che sono quelle impostate di default), non ho installato ne' Atitool ne' atitraytool.
In piu' c'e da dire che questo problema e' comparso all'improvviso, il dissi l'ho montato 2 mesi fa' (circa) ed ha funzionato egregiamente fino all'altro giorno.
Quello che non capisco e' perche'.
Non ho toccato nulla all'interno del case, ne' installato programmi vari che servano a modificare freq. ventole o altro.
L'unica modifica e' stata l'installazione del nuovo Everest che rispetto al vecchio permette di impostare la visualizzazione dei parametri sulla tastiera G15.
:muro:
Stasera quando torno a casa lo smonto e do' un'occhiata a tutto il dissi alla ricerca di eventuali rotture.
Grazie a tutti per le info :)
Smontato il dissi e controllato "pelo pelo", non mi sembra che ci siano rotture.
Ripulito e messa l'artic 5 come da manuale con la tecnica del "domodito", rimontato e... qualcosina e' migliorata, ora non mi raggiunge piu' i 105 °C ma si ferma a ... 98°C. :muro:
Porcaccia miseria, non so piu' che pesci prendere, domani provo a rimontare il dissi stock e vedo se cambia qualcosa.
Aggiornamento...
Ieri sera ho provato a giocare a world of warcraft, dopo piu' di un'ora la temp. si e' mantenuta sempre al di sotto dei 70 °C, mentre con il gioco The Settlers 5 mi e' arrivata fino a 98-99 °C.
Ora mi chiedo, possibile che ci sia tutto questo divario con i giochi?
Premetto che in tutti e due ho messo tutto al max come dettagli e che uso la stessa frequenza video (1280x1024).
Possibile che con quel gioco la sk video vada in crisi e scaldi cosi' tanto?
Mah...
Luca Pitta
24-10-2006, 12:51
Probabilmente il gioco chiede più risorse e mette al 100% la VGA scaldando di più.
Pitta
sharkmanrulez
24-10-2006, 13:12
Ciao, stavo per acquistare il dissipatore della Silverstone , il modello NT06 . Sapete come se la cava ? Qualcuno ha avuto esperienza diretta per caso su questo heatsink ?
Lo troverei a un buon prezzo e soprattutto vicino a casa mia, volevo sapere se ne valeva la pena.
Luca Pitta
24-10-2006, 13:41
Ciao, stavo per acquistare il dissipatore della Silverstone , il modello NT06 . Sapete come se la cava ? Qualcuno ha avuto esperienza diretta per caso su questo heatsink ?
Lo troverei a un buon prezzo e soprattutto vicino a casa mia, volevo sapere se ne valeva la pena.
Non lo mai trovato ma da alcune recensioni non è proprio il massimo.
Pitta
sharkmanrulez
24-10-2006, 13:49
Maledizione , allora ripenserò all'acquisto. Riiuscirei a trovare il cooltek auras ma ho visto solo una recensione dove ne parlavano bene, non so se fidarmi..
Luca Pitta
24-10-2006, 13:51
Ma che Sk hai?
Pitta
sharkmanrulez
24-10-2006, 14:00
Avrò una Asus P5B-Deluxe e la monterò su un case Enermax Chakra, ma siccome dovrò spostare ogni tanto il pc, mi piacerebbe avere un dissipatore che minimizza i rischi di rotture dovute a peso eccessivo..
Lo Zalman9500AT sarebbe l'ideale, ma faccio fatica a trovarlo qua vicino senza fare un acquisto via internet.(con prezzo comunque un po' alto) Nelle vicinanze ho i silverstone (tutti, dall'NT01 all' NT06 che pesa circa come lo Zalman, 500 e qualcosa gr)) e il cooltek auras
Luca Pitta
24-10-2006, 14:06
Avrò una Asus P5B-Deluxe e la monterò su un case Enermax Chakra, ma siccome dovrò spostare ogni tanto il pc, mi piacerebbe avere un dissipatore che minimizza i rischi di rotture dovute a peso eccessivo..
Lo Zalman9500AT sarebbe l'ideale, ma faccio fatica a trovarlo qua vicino senza fare un acquisto via internet.(con prezzo comunque un po' alto) Nelle vicinanze ho i silverstone (tutti, dall'NT01 all' NT06 che pesa circa come lo Zalman, 500 e qualcosa gr)) e il cooltek auras
Ti posso dare il mio di zalman 9500AT
Sostituito per il nuovo ninja.
Se ti interessa andiamo in pvt.
Pitta
andrea-48
24-10-2006, 16:56
Che coos' è ?
http://img305.imageshack.us/img305/8589/5vn5.jpg
http://www.hartware.de/review_641.html
microcip
24-10-2006, 16:59
direi un dissipatore per cpu :D :D :D
è una nuova casa che per ora nn si trova ne in germania ne in ita.....
Che coos' è ?
http://img305.imageshack.us/img305/8589/5vn5.jpg
http://www.hartware.de/review_641.html
come (se non meglio) l'infinity? :mbe:
Sgt. Bozzer
24-10-2006, 17:10
come (se non meglio) l'infinity? :mbe:
dalla review è meglio...
andrea-48
24-10-2006, 17:21
A parità di rumore è un po peggio dei big :Ninja...Infinity... Thermalright ultra 120...SI 128.
Però tenendo conto che monta una ventola da 92mm (mi pare) non si comporti male. :D
Se avesse una ventola + silenziosa sarebbe un osso duro.
andrea-48
24-10-2006, 17:38
Altre review della stessa marca....pure vga cooler:
http://www.tweaknews.net/reviews/zerothermgx710/
http://www.tweaknews.net/reviews/apackbtf90/ :D
A parità di rumore è un po peggio dei big :Ninja...Infinity... Thermalright ultra 120...SI 128.
Però tenendo conto che monta una ventola da 92mm (mi pare) non si comporti male. :D
Se avesse una ventola + silenziosa sarebbe un osso duro.
e mi sembra che invece di un case ci vuole una cassa da morto per farcelo stare! :sofico:
microcip
24-10-2006, 18:33
home Zerotherm
http://www.zerotherm.net/eng/product/BTF90.asp
zampagol
24-10-2006, 22:34
io in molte comparazioni a parte (hartware.de)l'ho visto nn moltoperformante in un caso addirittura battuto dallo zalman 9500(sempre un ottimo dissy ma non ai livelli dell'infinity)...
Non voletemene, ma quando leggete le review tenete conto della temperatura ambiente o guardate solo le temperature ottenute?
Hartware.de dichiara 25,2 / 25,3° di t.amb. (Raum-temp.) durante il test del BTF90 e 29° per l'Infinity...
E infatti, ci avevo fatto caso a questo; l'Infinity quindi resta migliore.
microcip
25-10-2006, 14:42
l'Infinity quindi resta migliore.
si finchè nn si avranno test eseguiti a pari condizioni.
valerio_s5
25-10-2006, 14:52
salve a tutti ragazzi... anche io ho un conroe 6600 con una asus p5w-dh dlex-wifi con una x1900xt 512... ultimamente vagando su internet sul sito della coolermaster ho visto un dissi spettacolare(almeno esteticamnte...io sono novello di ste cose) che era il MARS.... vorrei sapere se voi ne avete sentito parlare e in che termini... inoltre per ora nn intendo fare overclock, lo vorrei solo per una questione estetica eal max di rumorosità(se in questo senso si guadagna rispetto a quello di serie)
poi vorrei sapere eventualmente il cmabio del dissi, modifica la gatranzia della intel(anche se la faccio montare dal negozio che mi ha assemblato il pc)?
si accettano consigli... premettete che ho il case enermax CS-30881TA-S3A...led blu
ho appena montato l'hr-03 per la mia x1900xt. Impressioni: ho trovato molto scomoda (per non dire pessima) l'idea di inserire delle alucce sul dissy frontale sagomate ad uso e consumo di una 92x92; praticamente, mettendo una 12x12 posso solo montarla in modo tale che l'aria vada verso il dissy e non vada dal dissy verso l'esterno,altrimenti le pale sbattono contro l'alluminio (bisognerebbe trovare uno spessorino adatto). Per il resto proprio niente male: montaggio abbastanza comodo (anche se, per la 12x12 dovette ingegnarvi, io ho preso due grappettone misura del 6, le ho fatte passare nei buchi dell'alluminio e ho legato la ventolona sopra) e temp decisamente più basse rispetto al vf-900cu (40 in idle e 60 sotto sforzo, contro il 60 in idle e 76 sotto sforzo). Inutile dire, poi, che ora, nel mio stacker, regna il silenzio completo (nonostante abbia 6 12x12 noctua al max all'interno!!!) :ciapet: :ciapet:
microcip
25-10-2006, 16:59
si richiede foto del case+hr-03 :)
si richiede foto del case+hr-03 :)
Sono in attesa della mia nuova canon 350d, dovrei averla per domani...
ovviamente, microchip, obbedisco!!!:)
microcip
25-10-2006, 17:05
Sono in attesa della mia nuova canon 350d, dovrei averla per domani...
ovviamente, microchip, obbedisco!!!:)
azz nn ci va l'h :D
cmq aspettiamo.......
salve a tutti ragazzi... anche io ho un conroe 6600 con una asus p5w-dh dlex-wifi con una x1900xt 512... ultimamente vagando su internet sul sito della coolermaster ho visto un dissi spettacolare(almeno esteticamnte...io sono novello di ste cose) che era il MARS.... vorrei sapere se voi ne avete sentito parlare e in che termini... inoltre per ora nn intendo fare overclock, lo vorrei solo per una questione estetica eal max di rumorosità(se in questo senso si guadagna rispetto a quello di serie)
poi vorrei sapere eventualmente il cmabio del dissi, modifica la gatranzia della intel(anche se la faccio montare dal negozio che mi ha assemblato il pc)?
si accettano consigli... premettete che ho il case enermax CS-30881TA-S3A...led blu
Leggendo in giro non è una gran cosa...
Se ti piace prendilo, ma per 45 euro potresti acquistare di meglio guadagnando in rumorosità (non poco) e prestazioni (un CNPS-9500 lo batte sotto tutti i punti di vista)...
Che dirti... Se vuoi giocartela, vai... non si può mai sapere. ;)
ho appena montato l'hr-03 per la mia x1900xt. Impressioni: ho trovato molto scomoda (per non dire pessima) l'idea di inserire delle alucce sul dissy frontale sagomate ad uso e consumo di una 92x92; praticamente, mettendo una 12x12 posso solo montarla in modo tale che l'aria vada verso il dissy e non vada dal dissy verso l'esterno,altrimenti le pale sbattono contro l'alluminio (bisognerebbe trovare uno spessorino adatto). Per il resto proprio niente male: montaggio abbastanza comodo (anche se, per la 12x12 dovette ingegnarvi, io ho preso due grappettone misura del 6, le ho fatte passare nei buchi dell'alluminio e ho legato la ventolona sopra) e temp decisamente più basse rispetto al vf-900cu (40 in idle e 60 sotto sforzo, contro il 60 in idle e 76 sotto sforzo). Inutile dire, poi, che ora, nel mio stacker, regna il silenzio completo (nonostante abbia 6 12x12 noctua al max all'interno!!!) :ciapet: :ciapet:
Su Stacker, quel dissi è azzeccatissimo...
Per le "alucce" frontali (scomode con fan da 120), ti consiglio di montare la ventola come in foto, oppure piegarle verso l'interno con una pinza a beccucio (+' o - come quelle +' esterne) ... :D
http://img503.imageshack.us/img503/9315/hrbzo2.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=hrbzo2.jpg) http://img503.imageshack.us/img503/1392/hrclx7.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=hrclx7.jpg)
beppecomo
25-10-2006, 18:49
ciao a tutti.... sono entrato in possesso proprio oggi di un " mostruoso " scynte ninja....e' davvero enorme ( abituato allo zalman 9500.....).
Con mi grande dispiacere pero' ho visto che su socket 775 ( lo installero' su una asus deluxe DH per raffreddare un conroe 6600 :O ) il sistema di fissaggio e' come quello che avevo sul dissi stock della mia vecchia stufetta-prescott( che abbandonai per passare ad AMD )
Ho due domande quindi:
1) la mobo tiene il peso del dissi ( non vorrei che si staccasse ..... :confused: )
2) esiet un sistema di fissaggio " alternativo " ( con le viti? )
Grasssie
ciao a tutti.... sono entrato in possesso proprio oggi di un " mostruoso " scynte ninja....e' davvero enorme ( abituato allo zalman 9500.....).
Con mi grande dispiacere pero' ho visto che su socket 775 ( lo installero' su una asus deluxe DH per raffreddare un conroe 6600 :O ) il sistema di fissaggio e' come quello che avevo sul dissi stock della mia vecchia stufetta-prescott( che abbandonai per passare ad AMD )
Ho due domande quindi:
1) la mobo tiene il peso del dissi ( non vorrei che si staccasse ..... :confused: )
2) esiet un sistema di fissaggio " alternativo " ( con le viti? )
Grasssie
Hai la rev.B del Ninja?
Comunque non allarmarti per il peso...
Se montato a dovere, non lo muovi e non stressa la mobo...
beppecomo
25-10-2006, 18:58
Hai la rev.B del Ninja?
Comunque non allarmarti per il peso...
Se montato a dovere, non lo muovi e non stressa la mobo...
esatto..revB. Guardando le varie recensioni nella prima pagina del 3d pensavo che il sistema di fissaggio fosse con viti....invece mi ritrovo le clip....non le ho mai digerite le clip..... :muro:
Sgt. Bozzer
25-10-2006, 19:09
guarda qui.. :
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=117054
penso sia applicabile anche al ninja..
anch'io odio le clip... :doh:
esatto..revB. Guardando le varie recensioni nella prima pagina del 3d pensavo che il sistema di fissaggio fosse con viti....invece mi ritrovo le clip....non le ho mai digerite le clip..... :muro:
Ti capisco, ma puoi stare tranquillo...
Il sistema Push-Pin se montato bene, è molto stabile...
Fissa bene la base 775 al Ninja e quando vincoli il dissi, assicurati che le clip siano posizionate con le freccette NON verso l'interno (ruotate fino a battuta in senso orario) , spingi le clip senza rotearle e con senquenza a croce.
guarda qui.. :
Ottima soluzione... ;)
In quel modo credo che non si muova proprio +'...
Luca Pitta
25-10-2006, 21:50
Ammetto che potevano metterci un'altro sistema, ma devo dire che anche con le clip è molto solido.
Bello il sistema postato da "Sgt. Bozzer"
Pitta
beppecomo
26-10-2006, 06:08
grazie a tutti per i consigli.... ;) in attesa del 6600 ho provato a "posizionare il dissipatore sul socket della asus P5W DH deluxe: il primo slot per le DDR2 viene coperto a causa della ventola ( quindi inutilizzabile ), mentre l'asticella di bloccaggio della ventola sul dissi ( piu' precisamente , l'estremita' bassa che si piega a gomito ) tocca il dissipatore asus del chipset( non dovrebbe creare problemi in fase di fissaggio...basta forzare leggermente...)
grazie a tutti per i consigli.... ;) in attesa del 6600 ho provato a "posizionare il dissipatore sul socket della asus P5W DH deluxe: il primo slot per le DDR2 viene coperto a causa della ventola ( quindi inutilizzabile ), mentre l'asticella di bloccaggio della ventola sul dissi ( piu' precisamente , l'estremita' bassa che si piega a gomito ) tocca il dissipatore asus del chipset( non dovrebbe creare problemi in fase di fissaggio...basta forzare leggermente...)
1. Prova a montare la ventola +' in alto... Forse riesci a liberare il primo slot DDR...
2. Le asticelle di bloccaggio della fan, vanno montate con la "piega a gomito" verso l'interno... Vedi foto sotto...
http://img246.imageshack.us/img246/7121/fanninjagw1.jpg
Su Stacker, quel dissi è azzeccatissimo...
Per le "alucce" frontali (scomode con fan da 120), ti consiglio di montare la ventola come in foto, oppure piegarle verso l'interno con una pinza a beccucio (+' o - come quelle +' esterne) ... :D
http://img503.imageshack.us/img503/9315/hrbzo2.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=hrbzo2.jpg) http://img503.imageshack.us/img503/1392/hrclx7.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=hrclx7.jpg)
Ho seguito i tuoi consigli gremino, tra l'altro questo sistema consentirebbe di usare le clip originali e non delle attaches adattate!
Le temperature sono più o meno rimaste identiche (40° in idle e 59° in full)!
Dopo 24h di hr-03 montato inizio ad avere risultati più certi, le prestazioni, rispetto al vf900-cu sono decisamente superiori, forse, unica nota negativa è l'estrema attenzione che bisonga fare nel montaggio della ventolona (se si forza troppo si potrebbe piegare l'heat!!)...
ragazzi domandona al volo rapida rapida......
per un nuovo dissi al posto del mio freezer pro 64 su A8N-E o su A8N32-SLI Deluxe da scegliere per ora avrei:
Infinity 54€
Zalman 9700 64€
Zalman 9500 54€
Zalman AM2 51€
sorvolando sui prezzi che sono tutti allineati direi........quale rende meglio???mi interessano resa, silenzio e possibilità di montaggio usando gli agganci originali....non ho vogli di smontare la mobo per mettere un dissipatore!!! :D :D
beppecomo
26-10-2006, 13:35
1. Prova a montare la ventola +' in alto... Forse riesci a liberare il primo slot DDR...
2. Le asticelle di bloccaggio della fan, vanno montate con la "piega a gomito" verso l'interno... Vedi foto sotto...
http://img246.imageshack.us/img246/7121/fanninjagw1.jpg
provero stasera...comunque nel ho deciso di montarlo come nel link postato da Sgt. Bozzer...... :D
Ho seguito i tuoi consigli gremino, tra l'altro questo sistema consentirebbe di usare le clip originali e non delle attaches adattate!
Dopo 24h di hr-03 montato inizio ad avere risultati più certi, le prestazioni, rispetto al vf900-cu sono decisamente superiori, forse, unica nota negativa è l'estrema attenzione che bisonga fare nel montaggio della ventolona (se si forza troppo si potrebbe piegare l'heat!!)...
Ottima segnalazione...
provero stasera...comunque nel ho deciso di montarlo come nel link postato da Sgt. Bozzer...... :D
Ottimo... facci sapere qualcosa... ;)
ragazzi domandona al volo rapida rapida......
per un nuovo dissi al posto del mio freezer pro 64 su A8N-E o su A8N32-SLI Deluxe da scegliere per ora avrei:
Infinity 54€
Zalman 9700 64€
Zalman 9500 54€
Zalman AM2 51€
sorvolando sui prezzi che sono tutti allineati direi........quale rende meglio???mi interessano resa, silenzio e possibilità di montaggio usando gli agganci originali....non ho vogli di smontare la mobo per mettere un dissipatore!!! :D :D
Inifinity o 9700...
Di mio, consiglio spassionatamente il primo...
ok grazie!! vedrò di trovarlo dato che dal drago è sempre in arrivo da circa 2 mesi...dovendo fare un ordine li mi spiaceva pagare due spedizioni diverse!!!
Pistolpete
26-10-2006, 14:56
E' molto utile la tua testimonianza per capire che se uno vuole applicare una ventola sopra a quel dissy allora deve rinunciare ad utilizzare altre schede pci o pci-ex perchè quel dissy (più una ventola) occupa 4 slot.
Secondo me non ha senso e una cosa del genere non la realizzerò mai dentro al mio case.
Il vf900 sarà meno efficiente ma permette alla scheda di stare nello spazio di 1 slot. Ed è meglio così, per me.
microcip
26-10-2006, 14:59
guarda qui.. :
aggiungo il link in 1 pagina ;)
E' molto utile la tua testimonianza per capire che se uno vuole applicare una ventola sopra a quel dissy allora deve rinunciare ad utilizzare altre schede pci o pci-ex perchè quel dissy (più una ventola) occupa 4 slot.
Secondo me non ha senso e una cosa del genere non la realizzerò mai dentro al mio case.
Il vf900 sarà meno efficiente ma permette alla scheda di stare nello spazio di 1 slot. Ed è meglio così, per me.
Quello ke dici è parzialmente vero....
Innanzitutto dipende molto dalla scheda video che hai: se hai una scehda di ultimissima generazione (tipo la x1900xtx che ho io) sei costretto a mettere il vf900-cu al max dei giri, il che, cmq non è proprio gradevole dal punto di vista uditivo. In più esistono due metodi di installazione dell'hr-03; uno è quello utilizzato da me (e che si evince nelle foto di gremino), l'altro è quello con il blocco dissy grande posto sul retro della scheda video. Ho provato entrambi i metodi di installazione, il problema è che, se si vuole montare una 12x12 e non una 9x9 o 8x8, bisogna avere un pò di spazio sul retro del pci-exp (per capirci tra cpu e scheda video ci dovrebbe essere dello spazio). Purtroppo, avendo una p5w-dh, ho un grosso dissy sul chipset che ostacola un corretto montaggio della 12x12. Però una 8x8 entra perfettamente e in più avresti tutti gli slot pci liberi. E, come si dice, il silenzio è d'oro.....;)
Dipende se fai uso di altre schede o meno (oggi trovi di tutto e di +' on-board)...
Di sicuro, non è un dissi per chi ha ancora tante periferiche su pci/pci-ex...
Comunque, basta "girare" il dissi e guadagnare non poco spazio... :D
http://www.thermalright.com/a_newimages/HR-03-New-pic.jpg http://img212.imageshack.us/img212/5801/image15si2.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=image15si2.jpg)
Innanzitutto dipende molto dalla scheda video che hai: se hai una scehda di ultimissima generazione (tipo la x1900xtx che ho io) sei costretto a mettere il vf900-cu al max dei giri, il che, cmq non è proprio gradevole dal punto di vista uditivo. In più esistono due metodi di installazione dell'hr-03; uno è quello utilizzato da me (e che si evince nelle foto di gremino), l'altro è quello con il blocco dissy grande posto sul retro della scheda video. Ho provato entrambi i metodi di installazione, il problema è che, se si vuole montare una 12x12 e non una 9x9 o 8x8, bisogna avere un pò di spazio sul retro del pci-exp (per capirci tra cpu e scheda video ci dovrebbe essere dello spazio). Purtroppo, avendo una p5w-dh, ho un grosso dissy sul chipset che ostacola un corretto montaggio della 12x12. Però una 8x8 entra perfettamente e in più avresti tutti gli slot pci liberi. E, come si dice, il silenzio è d'oro.....;)
Non solo...
Montandolo con il corpo dissipatore sul retro della vga, a seconda del tipo di dissipatore per cpu utilizzato, puoi optare per l'utilizzo di una sola ventola per ambedue i dissipatori, senza perdita di prestazioni e guadagnando "ulteriormente" in rumorosità...
Dipende se fai uso di altre schede o meno (oggi trovi di tutto e di +' on-board)...
Di sicuro, non è un dissi per chi ha ancora tante periferiche su pci/pci-ex...
Comunque, basta "girare" il dissi e guadagnare non poco spazio... :D
http://www.thermalright.com/a_newimages/HR-03-New-pic.jpg http://img212.imageshack.us/img212/5801/image15si2.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=image15si2.jpg)
Come al solito, gremino, hai spiegato la mia idea in modo perfetto...:D :D
Pistolpete
26-10-2006, 15:56
Non sono d'accordo su quello che dici anche se riconosco che su questa soluzione hai ragione.
Mi spiego riportando come esempio il mio sistema.
Ho una asus p5b deluxe wi-fi e dal momento che i Conroe sono degli ottimi processori ma prendono ancora la riga da AMD in termini di calore prodotto ho optato per un dissy Scythe Infinity per raffreddare il mio Intel 6600.
Sono soddisfattissimo della mia scelta, peccato però che non vi sia spazio a sufficienza per una soluzione come quella da te prospettata.
Quindi devo per forza di cose montare il dissy della vga sopra la stessa e non dietro, con il risultato di andare a ostruire lo spazio degli altri slot adiacenti (minimo 3 ma dalle foto postate poco prima e con una ventola da 12 secondo me diventano 4). Siccome gli slot vorrei utilizzarli tutta questa soluzione diventa inutile. Inoltre, e lo dico per esperienza personale perchè ho una 1900gt con vf900, il dissipatore della zalman non beneficia in particolar modo dei 2500rpm della sua ventolina: mostra temperature molto simili sia a 1200rpm di ventola sia a 2500rpm.
Quindi in sostanza io ho un'ottima dissipazione ad un rumore assolutamente contenuto, al pari della soluzione con Thermalright.
E tutto questo con poco spazio utilizzato.
Ho una asus p5b deluxe wi-fi e ..... ho optato per un dissy Scythe Infinity per raffreddare il mio Intel 6600.
Sono soddisfattissimo della mia scelta, peccato però che non vi sia spazio a sufficienza per una soluzione come quella da te prospettata.
Ne sei certo? Credo che ci siano diverse soluzioni... ;)
Siccome gli slot vorrei utilizzarli
Per cosa?
Quindi in sostanza io ho un'ottima dissipazione ad un rumore assolutamente contenuto, al pari della soluzione con Thermalright.
E tutto questo con poco spazio utilizzato.
Non stiamo parlando di "un caso" (il tuo)...
L'HR-03 è un dissipatore che attualmente, si è dimostrato superiore...
Il prob. degli spazi, è ovviabile nel 95% dei casi (se non di +')...
peccato però che non vi sia spazio a sufficienza per una soluzione come quella da te prospettata.
Ma come fai a dirlo? Io ho l'infinity (un E6600 con una p5w-dh) e ti assicuro che ci sta anche con la seconda soluzione. Il problema, lo ripeto, è che se vuoi montare una 12x12 devi inventarti qlk perchè la ventola sbatte contro il dissy del chipset. Se invece monti una 9x9 nessun problema. E parlo non per sentito dire, ma perchè HO MONTATO IL DISSY....
Inoltre, e lo dico per esperienza personale perchè ho una 1900gt con vf900, il dissipatore della zalman non beneficia in particolar modo dei 2500rpm della sua ventolina: mostra temperature molto simili sia a 1200rpm di ventola sia a 2500rpm.
Questo perchè hai una 1900gt, se prendi una xtx vedi che le cose cambiano, e di molto. Io avevo lo zalman vf900-cu, ma non posso "giocare" e tnere impostato su silent il vf, altrimenti la temp arrivava in poco tempo intorno agli 80 gradi, facendo beepare il sistema. Che lo zalman sia una ottima soluzione, nessun dubbio (io stesso fino a 3gg fa lo avevo). Ma è anche altresì vero che, avendo quasi un anno, segna il passo con le schede video di nuova generazione, e soprattutto con dissipatori che nascono appositamente per queste nuove schede...tutto qui!;)
Questo perchè hai una 1900gt, se prendi una xtx vedi che le cose cambiano, e di molto. Io avevo lo zalman vf900-cu, ma non posso "giocare" e tnere impostato su silent il vf, altrimenti la temp arrivava in poco tempo intorno agli 80 gradi, facendo beepare il sistema. Che lo zalman sia una ottima soluzione, nessun dubbio (io stesso fino a 3gg fa lo avevo). Ma è anche altresì vero che, avendo quasi un anno, segna il passo con le schede video di nuova generazione, e soprattutto con dissipatori che nascono appositamente per queste nuove schede...tutto qui!;)
invece no... anche io ho il vf900 sulla 1800xt (che +/- scalda =) @700/800 e devo ammettere che al max dei giri guadagna solo 4-5° non di + (c'è però da dire che ho il case ben areato e sulla vga arriva diretta aria fresca da fuori)
Pistolpete
26-10-2006, 17:49
Ne sei certo? Credo che ci siano diverse soluzioni... ;)
Per cosa?
Non stiamo parlando di "un caso" (il tuo)...
L'HR-03 è un dissipatore che attualmente, si è dimostrato superiore...
Il prob. degli spazi, è ovviabile nel 95% dei casi (se non di +')...
Eh il fatto è che ho visto che se voglio portata d'aria e silenziosità la ventola da 120mm fa al caso mio.
Quindi la vedo dura montarla tra Thermalright e Scythe Infinity...
Potrei eventualmente montare lo Scythe sul procio ruotato di 90° rispetto a ora ma non so se poi sia possibile montare la sua ventola sul lato corto del dissy.
Edit: inoltre "in zona" ci sono anche le ram e un'altra ventola da 120mm montata sulla parte posteriore del case.
microcip
26-10-2006, 17:51
ma non so se poi sia possibile montare la sua ventola sul lato corto del dissy.
si :)
Pistolpete
26-10-2006, 17:54
Ma come fai a dirlo? Io ho l'infinity (un E6600 con una p5w-dh) e ti assicuro che ci sta anche con la seconda soluzione. Il problema, lo ripeto, è che se vuoi montare una 12x12 devi inventarti qlk perchè la ventola sbatte contro il dissy del chipset. Se invece monti una 9x9 nessun problema. E parlo non per sentito dire, ma perchè HO MONTATO IL DISSY....
Si si ma io vi credo quando mi descrivete questa soluzione, peccato che per le mie esigenze non vada bene.
Badate bene che nei miei post ho sempre riferito il tutto alle "mie esigenze". :)
Certo certo hai ragione, ma io di fornetti non ne prendo a priori, anche se mi permettono una resa del 30-40% superiore nei giochi. Per me l'evoluzione delle schede video si manifesta quando si ottiene un boost prestazionale di almeno il 20% con pari consumi (o minori). Di certo non comprerò le prime schede video directx10, perchè hanno esigenze elettriche (e quindi anche di dissipazione termica) troppo elevate.
Pistolpete
26-10-2006, 17:54
E per quanto riguarda le ram e l'altra ventola che ho in zona?
Potrei eventualmente montare lo Scythe sul procio ruotato di 90° rispetto a ora ma non so se poi sia possibile montare la sua ventola sul lato corto del dissy.
Esatto, ma la ventola non montarla sul lato corto, ma in basso oppure sul dissi vga...
Dai un'okkiata alla foto... (perdona la qualità, ma ho fretta :D )...
http://img239.imageshack.us/img239/6263/hr03init5.jpg
Pistolpete
26-10-2006, 18:49
Ok ho capito grazie, però credo che le ram e la ventola da 120mm in estrazione siano ancora in mezzo alle scatole...è per quello che non so se sia fattibile!
beppecomo
26-10-2006, 19:45
aggiornamento sulla modifica al fissaggio del ninja ...ho recuperato da ferramenta tutto il necessario,e sono riuscito a togliere le clip dal sostegno per il socket 775.... unico problema.....mi manca la CPU ( maledetti.....la davando in stock lunedi quando ho fatto l'ordine e guarda caso martedi era esaurita... :muro: :muro: ) quindi non posso passare all'assemblaggio
C'e da dire che grazie alla mobo ora ho un allineamento perfetto tra la ventola da 120 dell'armor( in aspirazione- frontale ) , la ventola del dissi, e quella posteriore da 120 del case in " uscita ".....in teoria dovrei avere un flusso ottimizzato per raffreddare bene la cpu....
Luca Pitta
26-10-2006, 22:05
aggiornamento sulla modifica al fissaggio del ninja ...ho recuperato da ferramenta tutto il necessario,e sono riuscito a togliere le clip dal sostegno per il socket 775.... unico problema.....mi manca la CPU ( maledetti.....la davando in stock lunedi quando ho fatto l'ordine e guarda caso martedi era esaurita... :muro: :muro: ) quindi non posso passare all'assemblaggio
C'e da dire che grazie alla mobo ora ho un allineamento perfetto tra la ventola da 120 dell'armor( in aspirazione- frontale ) , la ventola del dissi, e quella posteriore da 120 del case in " uscita ".....in teoria dovrei avere un flusso ottimizzato per raffreddare bene la cpu....
Quando fai la midifica postala sul Th del Ninja se vuo. ;)
Facci sapere appena ti arriva la CPU.
Pitta
Pistolpete
27-10-2006, 01:32
Come si monta la ventola da 120mm sul lato corto dello Scythe Infinity?
beppecomo
27-10-2006, 05:33
Quando fai la midifica postala sul Th del Ninja se vuo. ;)
Facci sapere appena ti arriva la CPU.
Pitta
stasera faccio quanche foto della mobo e del materiale che ho preso per fare la mod..
Il problema dovuto all'ingombro del dissipatore sul primo slot ram e' risolto parzialmente: ho provato a infilare le 4 viti sulla mobo per simulare un installazione del dissipatore ..... la ram sullo slot 1 ci sta tranquillamente ( ho circa 1-2 mm di " luce " )pero' devo metterla prima del ninja ( se lo faccio dopo non mi e' possibile agganciarla ).
Oltretutto se la installo prima, non riesco piu a raggiungere il bulloncino del dissi situato vicino al chipset.....morale : montero' le ram sul 2 e 4.
stasera faccio quanche foto della mobo e del materiale che ho preso per fare la mod..
Il problema dovuto all'ingombro del dissipatore sul primo slot ram e' risolto parzialmente: ho provato a infilare le 4 viti sulla mobo per simulare un installazione del dissipatore ..... la ram sullo slot 1 ci sta tranquillamente ( ho circa 1-2 mm di " luce " )pero' devo metterla prima del ninja ( se lo faccio dopo non mi e' possibile agganciarla ).
Oltretutto se la installo prima, non riesco piu a raggiungere il bulloncino del dissi situato vicino al chipset.....morale : montero' le ram sul 2 e 4.
Monta prima il dissipatore e prova ad inserire il modulo ram, avvicinandolo in obliquo, posizionando nel solco dello slot la parte di contatto del modulo stesso e poi rotearlo (alzarlo) per allinearlo ai due vincoli laterali dello zoccolo... se tutto è ok, non devi far altro che spingere il modulo e vincolarlo... Se hai 1-2mm, dovresti riuscirci...
Scusate...a giorni vorrei comprare il dissipatore nuovo x il mio AMD Athlon Xp 2400+ (socket A) ed ero indeciso fra il Thermalright SI-97,il Sonic Tower o il Zalman CNPS 7000B-CU...cosa consigliate?
Scusate...a giorni vorrei comprare il dissipatore nuovo x il mio AMD Athlon Xp 2400+ (socket A) ed ero indeciso fra il Thermalright SI-97,il Sonic Tower o il Zalman CNPS 7000B-CU...cosa consigliate?
Personalmente, direi Zalman...
Se invece hai una buona areazione, puoi optare per il Sonic...
microcip
27-10-2006, 14:43
ci sono svariati modi uno fra i tanti consiste nel crearsi un sistema di aggancio tramite delle fasciette:
http://img215.imageshack.us/img215/6271/infinity005zg9.jpg
la foto mostra una delta sul lato lungo ma il sistema è identico per qualsiasi lato ;)
Personalmente, direi Zalman...
Se invece hai una buona areazione, puoi optare per il Sonic...
L'aereazione è buona...una ventola da 80mm posta sul davanti che raffredda gli hd e butta aria dentro il case...lateralmente ho 2 ventole da 80mm poste in basso e una da 120mm posta davanti a processore e ram che immettono aria,mentre sul retro ho una ventola da 80mm che espelle aria...l'alimentatore è un tacens valeo smart da 560W che scalda poco...quindi tra i due preferiresti lo zalman...pensando ad un eventuale futuro upgrade di skeda madre-processore con un dualcore(penso intel),cosa suggeriresti tra quei due??Sinceramente di acquistare ora 35-40€ di dissipatore per un processore che tra qualoke mese cambierò e non poter riutilizzare il dissipatore mi scoccia un pò...
http://www.scythe-eu.com/docu/infinity.pdf
Manuale > Cooler fan > punto 1. 2. 3. 4.
L'aereazione è buona...una ventola da 80mm posta sul davanti che raffredda gli hd e butta aria dentro il case...lateralmente ho 2 ventole da 80mm poste in basso e una da 120mm posta davanti a processore e ram che immettono aria,mentre sul retro ho una ventola da 80mm che espelle aria...l'alimentatore è un tacens valeo smart da 560W che scalda poco...quindi tra i due preferiresti lo zalman...pensando ad un eventuale futuro upgrade di skeda madre-processore con un dualcore(penso intel),cosa suggeriresti tra quei due??Sinceramente di acquistare ora 35-40€ di dissipatore per un processore che tra qualoke mese cambierò e non poter riutilizzare il dissipatore mi scoccia un pò...
Allora Sonic Tower....
microcip
27-10-2006, 15:34
ocz prende le orme di scythe....
http://img85.imageshack.us/img85/3303/imageviewphpak5.jpg
Gremino,scusa se continuo a scocciare ma prima di acquistarla vorrei esser abbastanza sicuro di non fare una cavolata...ho visto che come dimensioni è molto esosa...dici che ci sta nel mio case?calcola ke io ho assolutamente bisogno di usare lo slot 1 e 3 per la ram,dato che lo slot 2 è rovinato...la mia skeda madre è una Asus A7V333-X e frontalmente al processore c'è una ventola da (120x120x25)mm
ocz prende le orme di scythe....
http://img85.imageshack.us/img85/3303/imageviewphpak5.jpg
Carino...
Ehhh già... sembra un Ninja...
Gremino,scusa se continuo a scocciare ma prima di acquistarla vorrei esser abbastanza sicuro di non fare una cavolata...ho visto che come dimensioni è molto esosa...dici che ci sta nel mio case?calcola ke io ho assolutamente bisogno di usare lo slot 1 e 3 per la ram,dato che lo slot 2 è rovinato...la mia skeda madre è una Asus A7V333-X e frontalmente al processore c'è una ventola da (120x120x25)mm
Mitica A7V...
Ehhh... il ragazzino non è dei +' piccoli (150x112x112), ma non credo che dia prob. alla ram... Il corpo alettato non si protende estremamente e comunque, c'è abbastanza spazio dalla base all'inizio del corpo alettato...
Che case hai?
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/Retail/CL-P0323/+CL-P0323_image/03_frontview_450.gif
Come detto è un Q-tec...è nero con la parte frontale argentata...lateralmente ha una finestra in plexyglass e 2 ventole da 80x80 poste lateralmente in basso...non mi ricordo il nome del case...se vuoi ti linko una foto
non mi ricordo il nome del case...se vuoi ti linko una foto
Magari...
http://img175.imageshack.us/img175/305/dsc01421iq8.jpg
http://img175.imageshack.us/img175/6763/dsc01420kh9.jpg
http://img386.imageshack.us/img386/1951/dsc010511rm.jpg
Da qui dovrebbero vedersi abbastanza le dimensioni...
cut
cut
cut
Da qui dovrebbero vedersi abbastanza le dimensioni...
Mmmm... Stiamo strettini...
Prova a misurare la distanza mobo>profilo case (come se volessi misurare la larghezza del case)...
P.S. io quella 120 la toglierei... :D
microcip
27-10-2006, 16:37
anche se prevedo una rivoluzione......
1° pagina e classifiche drasticamente cambiate ;)
Mmmm... Stiamo strettini...
Prova a misurare la distanza mobo>profilo case (come se volessi misurare la larghezza del case)...
P.S. io quella 120 la toglierei... :D
Xkè la leveresti?cmq mi stava venendo un'idea...se la metto che da verso l'esterno?cioè...l'aria sempre verso l'interno,ma invece di esser avvitata alla parte interna della paratia,l''avviterei all'esterno...cosa ne dici?
Bulz rulez
27-10-2006, 16:50
raga ma sto benedetto si 128 in italia i trova o no??!
Xkè la leveresti?cmq mi stava venendo un'idea...se la metto che da verso l'esterno?cioè...l'aria sempre verso l'interno,ma invece di esser avvitata alla parte interna della paratia,l''avviterei all'esterno...cosa ne dici?
Se hai:
una ventola in immissione sull'anteriore del case;
un'alimentatore con fan bassa in estrazione (il Valeo smart da 560W ha una 120 bassa ;) );
una ventola in estrazione sul posteriore del case,
PUOI
togliere la 120 laterale;
lasciare le due fan da 80 laterali e basse, in immissione...
Ovviamente devi regolare le portate...
QUINDI (ed orientativamente)
fan anteriore (da 80?) in immissione al 50/60% ca (5v. - 7v.max)
fan laterali da 80 in immisione al 50/60% ca (5v.- 7v.max)
fan posteriore (da 80? portata?) in depressione al 100% (12 v.)
fan alimentatore da 120 in depressione (montato con la ventola rivolta verso il basso) lasciandola gestire all'alimentatore stesso
anche se prevedo una rivoluzione......
1° pagina e classifiche drasticamente cambiate ;)
Manca il 9700 (commercializzato in Ita.)... :D ;)
C'ho messo tanto a montare la ventola da 120 :P,nn era prevista sul case ...cmq xkè la toglieresti proprio?In caso di dissipatore passivo come il sonic tower nn conviene investirlo d'aria?cmq la ventola frontale è piccolina,è quella abbinata al Coolermate IceClear HD Cooling...comunque per quanto riguarda gli spazi...probabilmente resterei stretto qualke mese...stavo pensando di acquistare un Aplus Twin-Engine Tower - Silver che mi sembra bello fresco e spazioso...oltretutto utilizza ventole di grandissima dimensione che riducono al minimo il rumore...cmq ora ti posto tutte le foto del mio case messe su imageshack,così ti fai un'idea migliore...ah,mi ero dimenticato di ringraziarti per il supporto che mi stai fornendo...
(la ventola da 120 mm in immissione è una Cooler Master 120mm - Led - Green
,le 2 ventole da 80mm di immissione sono due Hiper 80mm Led - Green e quella da 80 di emissione non sò cosa sia...stava assieme al case)
http://img175.imageshack.us/my.php?image=dsc01422ev5.jpg
http://img175.imageshack.us/my.php?image=dsc01421iq8.jpg
http://img175.imageshack.us/my.php?image=dsc01420kh9.jpg
http://img98.imageshack.us/my.php?image=dsc01418sa7.jpg
http://img98.imageshack.us/my.php?image=dsc01423kc8.jpg
http://img141.imageshack.us/my.php?image=dsc011519wh.jpg (in questa foto è montata una 120 diversa,che poi ho cambiato)
http://img386.imageshack.us/my.php?image=dsc010511rm.jpg
http://img148.imageshack.us/my.php?image=dsc01574qq5.jpg (in questa si vede la ventola di immissione)
C'ho messo tanto a montare la ventola da 120 :P,nn era prevista sul case ...cmq xkè la toglieresti proprio?In caso di dissipatore passivo come il sonic tower nn conviene investirlo d'aria?cmq la ventola frontale è piccolina,è quella abbinata al Coolermate IceClear HD Cooling...comunque per quanto riguarda gli spazi...probabilmente resterei stretto qualke mese...stavo pensando di acquistare un Aplus Twin-Engine Tower - Silver che mi sembra bello fresco e spazioso...oltretutto utilizza ventole di grandissima dimensione che riducono al minimo il rumore...cmq ora ti posto tutte le foto del mio case messe su imageshack,così ti fai un'idea migliore...ah,mi ero dimenticato di ringraziarti per il supporto che mi stai fornendo...
(la ventola da 120 mm in immissione è una Cooler Master 120mm - Led - Green
,le 2 ventole da 80mm di immissione sono due Hiper 80mm Led - Green e quella da 80 di emissione non sò cosa sia...stava assieme al case)
http://img175.imageshack.us/my.php?image=dsc01422ev5.jpg
http://img175.imageshack.us/my.php?image=dsc01421iq8.jpg
http://img175.imageshack.us/my.php?image=dsc01420kh9.jpg
http://img98.imageshack.us/my.php?image=dsc01418sa7.jpg
http://img98.imageshack.us/my.php?image=dsc01423kc8.jpg
http://img141.imageshack.us/my.php?image=dsc011519wh.jpg (in questa foto è montata una 120 diversa,che poi ho cambiato)
http://img386.imageshack.us/my.php?image=dsc010511rm.jpg
http://img148.imageshack.us/my.php?image=dsc01574qq5.jpg (in questa si vede la ventola di immissione)
1. Se ti fidi, lascia stare quel case (con quel che costa, trovi di meglio)...
2. Immaginavo che quella 120 era opera tua... :(
Se vuoi lasciarla fai pure, ma scompensi i flussi sia se posizionata in immissione che in estrazione...
io la toglierei, sostituirei il plexi per chiudere il foro (basta che compri uno di quei plexi per quadri a giorno, lo tagli a piacimento e non costa una cifra) e la utilizzerei sul dissipatore (posizionata al centro dei due corpi alettati)...
3. Sei certo che la posteriore sia in estrazione ?
volevo chiedere un consiglio
ho recentemente acquistato l'infinity, purtroppo per montarlo ho dovuto eliminare la ventola montata sul plezi laterale perchè sbatteva sul dissipatore
vorrei sostituire il plexy laterale e non saprei se metterci o no delle ventole e dove eventualmente posizionarle
come case ho un tt tsunami con 2 NOCTUA NF-S12-1200 (un in immissione che raffredda anche gli hd) e una in estrazione dietro
la vga come vedete in sign l'ho dissipata con un nv silencer che butta l'aria calda direttamente all'esterno
volevo chiedere un consiglio
ho recentemente acquistato l'infinity, purtroppo per montarlo ho dovuto eliminare la ventola montata sul plezi laterale perchè sbatteva sul dissipatore
vorrei sostituire il plexy laterale e non saprei se metterci o no delle ventole e dove eventualmente posizionarle
come case ho un tt tsunami con 2 NOCTUA NF-S12-1200 (un in immissione che raffredda anche gli hd) e una in estrazione dietro
la vga come vedete in sign l'ho dissipata con un nv silencer che butta l'aria calda direttamente all'esterno
Se vuoi, con quel case e dissipatori in tuo possesso, puoi posizionare una ventola laterale (5-7volt max) in corrispondenza ram (posizione 1 - preferita), oppure in zona vga (posizione 2) e comunque "solo" se hai oltre la 120 posteriore in estrazione, anche una fan da 120 sull'alimentatore...
Altrimenti, cambia il plexi e lascialo liscio...
http://img105.imageshack.us/img105/2084/tsunamivp9.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=tsunamivp9.jpg)
1. Se ti fidi, lascia stare quel case (con quel che costa, trovi di meglio)...
2. Immaginavo che quella 120 era opera tua... :(
Se vuoi lasciarla fai pure, ma scompensi i flussi sia se posizionata in immissione che in estrazione...
io la toglierei, sostituirei il plexi per chiudere il foro (basta che compri uno di quei plexi per quadri a giorno, lo tagli a piacimento e non costa una cifra) e la utilizzerei sul dissipatore (posizionata al centro dei due corpi alettati)...
3. Sei certo che la posteriore sia in estrazione ?
Sisi,quella dietro è in estrazione...xkè ti sembra così strano?cmq...a parità di prezzo(o magari qualkosa in meno),che case mi consigli?Io a questo punto,se mi scarti il Aplus Twin-Engine Tower - Silver,punterei sul Aerocool AeroEngine II - black o sul Recom Backdraft - black(ke è anke + bello esteticamente)...o mi scarti anche questi 2??(ntr questo nn lo sto dicendo con voce "scocciata"...tutt'altro ^_^ non vorrei ke x iscritto sembrasse così)
il mio ali ha solo ventole da 80 (a regolazione manuale) quindi non dovrei montare nessuna ventola laterale, l'idea di avere un dissi sulle RAM non mi dispiaceva però :(
grazie mille
http://www.enermax.it/FOTO/1105718029365-465-565fma-500.jpg
Sisi,quella dietro è in estrazione...xkè ti sembra così strano?cmq...a parità di prezzo(o magari qualkosa in meno),che case mi consigli?Io a questo punto,se mi scarti il Aplus Twin-Engine Tower - Silver,punterei sul Aerocool AeroEngine II - black o sul Recom Backdraft - black(ke è anke + bello esteticamente)...o mi scarti anche questi 2??(ntr questo nn lo sto dicendo con voce "scocciata"...tutt'altro ^_^ non vorrei ke x iscritto sembrasse così)
Mah... La ventola posteriore a vederela dalle foto sembra montata in modo tale che immette... Avrò visto male... :D
Come case, quanto vorresti spendere?.
il mio ali ha solo ventole da 80 quindi non dovrei montare nessuna ventola laterale, l'idea di avere un dissi sulle RAM non mi dispiaceva però :(
grazie mille
cut
Allora monta l'ali con la ventola da 80 in basso (e che aspira aria) e volendo, puoi montare una ventola analoga (8x8) a 5, 7 volt al max e sul pannello laterale in zona ram...
Mah... La ventola posteriore a vederela dalle foto sembra montata in modo tale che immette... Avrò visto male... :D
Come case, quanto vorresti spendere?.
Mah...x quello ero disposto a spendere 125...quindi come tetto massimo considera quello....
Da quanto ho capito anke dagli altri commenti che hai fatto...cerchi di evitare che le ventole in immissione siano di dimensione maggiore rispetto a quelle di emissione,giusto??
mi hai messo il dubbio, sai che fino ad ora ero convinto che entrambi le ventole del dissipatore estraessero ... stasera verifico e in caso sistemo
mi hai messo il dubbio, sai che fino ad ora ero convinto che entrambi le ventole del dissipatore estraessero ... stasera verifico e in caso sistemo
Hai due fan sull'Infinity e non sai come sono posizionate? :eek:
Povero dissi...
Monta una sola ventola sul dissi e posizionala a monte (verso i lettori) e che spinga aria verso la ventola posteriore del case...
microcip
27-10-2006, 20:17
Manca il 9700 (commercializzato in Ita.)... :D ;)
azz me ne ero scordato :D
cmq mancano pure i vari coolermaster da mettere in classifica..........
INFECTED
27-10-2006, 20:32
azz me ne ero scordato :D
cmq mancano pure i vari coolermaster da mettere in classifica..........
Aggiorna aggiorna :)
Sono curioso di vedere il piazzamento dei coolermaster e la classifica definitiva!
microcip
27-10-2006, 20:35
Aggiorna aggiorna :)
Sono curioso di vedere il piazzamento dei coolermaster e la classifica definitiva!
we va che poi vi chiedo lo stipendio :D
INFECTED
27-10-2006, 20:39
we va che poi vi chiedo lo stipendio :D
:rotfl:
:D
microcip
27-10-2006, 21:32
fatto manca ''solo'' il mars ma le prestazioni sono alquanto deludenti.
Hai due fan sull'Infinity e non sai come sono posizionate? :eek:
Povero dissi...
Monta una sola ventola sul dissi e posizionala a monte (verso i lettori) e che spinga aria verso la ventola posteriore del case...
scusami stanchezza da venerdì, ho pensato alimentatore e ho scritto dissipatore
sull'infinity ho solo la ventola originale posizionata come da te consigliato
Ragà devo comprare un dissipatore su cui si possa montare una ventola da 120 e non avendo problemi di euri :D posso prendere il MIGLIORE sulla piazza. Vedendo un pò la classifica il migliore risulta essere il Tuniq Tower 120, giusto? Dove lo posso comprare (in Italia s'intende)?
INFECTED
27-10-2006, 23:13
fatto manca ''solo'' il mars ma le prestazioni sono alquanto deludenti.
A a a manca l'hyper48 :read: :grrr: :huh:
Che poi mi si offende :cry:
Scherzo, ottimo lavoro ;)
Ma stò tuniq da dov'è uscito? :eek:
Ragà devo comprare un dissipatore su cui si possa montare una ventola da 120 e non avendo problemi di euri :D posso prendere il MIGLIORE sulla piazza. Vedendo un pò la classifica il migliore risulta essere il Tuniq Tower 120, giusto? Dove lo posso comprare (in Italia s'intende)?
Se lo trovi, facci sapere... ;)
Se lo trovi, facci sapere... ;)
Sicuro, ma se lo trovate voi fatemelo sapere :D .
a parte il tuniq che non ho mai sentito... ma il'infinity non era migliore del termalright ultra 120 ??
Socket A:
1- Thermalright SI-97
2- Scythe Katana - Copper Edition
3- Thermaltake Silent Tower
4- Thermaltake BIG Typhoon
5- NoiseBlocker CoolScraper120
6- Zalman CNPS 7000B CU
7- Titan Super-Conducter Cooler Vanessa
Un secondo...xkè mi è stato ocnsigliato il sonic tower,se il migliore da qui risulta essere il Thermalright SI-97??
a parte il tuniq che non ho mai sentito... ma il'infinity non era migliore del termalright ultra 120 ??
Infatti la nuova classifica mi ha scombussolato un pò i piani :asd:
beppecomo
28-10-2006, 10:13
finalmente e' arrivata la CPU...e finalmente h potuto montare il ninja modificato....
Devo dire che e' stato molto semplice ( :rolleyes: ...a parte quando ho dovuto avvitare il bullone vicino il dissipatore del chipset.... :mad: ), il dissi sembra ben fermo ( al momento non ha sradicato la mobo.... :D )e , sopratutto, le T sono ottime
T IDLE 28-29C
T Full con CPU a 2888 Mhz 44-45 C con sessione di orthos
Mi spiace che non sia riuscito a ottenere delle foto decenti ( non ho ancora la digitale, ho provato con il telefonino ma facevano schifo...)da poter postare.
Rispetto al link postato da cui ho preso lo spunto, ho fatto una piccola variante... non ho messo le molle.
microcip
28-10-2006, 11:36
sito tuniq
http://www.tuniq.com.tw/Cooler%20Info/Tower-120.htm
ora vi do in pasto alcuni dei dati cosi almeno vedete il perchè delle scelte:
http://img216.imageshack.us/img216/4715/1bp5.png
http://img205.imageshack.us/img205/2858/2zr4.png
http://img205.imageshack.us/img205/4369/3af6.png
http://img205.imageshack.us/img205/4049/ultra120za8.gif
Socket A:
1- Thermalright SI-97
2- Scythe Katana - Copper Edition
3- Thermaltake Silent Tower
4- Thermaltake BIG Typhoon
5- NoiseBlocker CoolScraper120
6- Zalman CNPS 7000B CU
7- Titan Super-Conducter Cooler Vanessa
Un secondo...xkè mi è stato ocnsigliato il sonic tower,se il migliore da qui risulta essere il Thermalright SI-97??
Se vuoi acquistare in SI-97 fai pure...
Vista la chiacchierata, ti consiglio il Sonic Tower (utilizzabile con fan di maggiore dimensione, quindi minor rumorosità ed equilibrio) ed ampio corpo dissipatore...
Infatti la nuova classifica mi ha scombussolato un pò i piani :asd:
Attenzione...
A quanto ho capito microcip stila la classifica in funzione ai risultati dati dalle review di +' test, per lo stesso prodotto...
Quindi, riassumendo i risultati estrapolati, si può ottenere una sorta di elenco per prestazioni...
C'è da dire qualcosa però...
Ogni review ha delle condizioni diverse dalle altre...
I W generati, la temperatuta ambiente e quant'altro non sono mai le stesse, quindi si potrbbe verificare che dei risultati siano non "conformi" o "allineati" ad altri test, quindi comparabili solo in parte...
Rammento inoltre che un determinato dissipatore, può avere +' reazioni a seconda del tipo di case, ventilazione e componenti...
Quindi (e mi sento si pezzare una lancia per microcip) gli elenchi stilati in questa discussione sono da ritenersi "SI' "al fine di conoscere la prestazione di un determinato prodotto rispetto ad altri, "MA ORIENTATIVA" ed al fine d'indirizzare l'interesse verso una fascia di prodotti...
Non è detto che un Ultra-120 sia il miglior dissi "sempre" (ossia indipendentemente dal sistema sul quale è utilizzato) e non è detto che confrontato ad un Tiniq Tower, questi sia obbligatoriamente +' o - performante...
Sono due prodotti talmente vicini (prestazionalmente parlando) che possono sopravanzarsi a vicenda a seconda del tipo di assemblato...
Non è un lavoro facile quello di microcip... Anzi... Dovremmo ringraziarlo...
finalmente e' arrivata la CPU...e finalmente h potuto montare il ninja modificato....
Devo dire che e' stato molto semplice ( :rolleyes: ...a parte quando ho dovuto avvitare il bullone vicino il dissipatore del chipset.... :mad: ), il dissi sembra ben fermo ( al momento non ha sradicato la mobo.... :D )e , sopratutto, le T sono ottime
T IDLE 28-29C
T Full con CPU a 2888 Mhz 44-45 C con sessione di orthos
Mi spiace che non sia riuscito a ottenere delle foto decenti ( non ho ancora la digitale, ho provato con il telefonino ma facevano schifo...)da poter postare.
Rispetto al link postato da cui ho preso lo spunto, ho fatto una piccola variante... non ho messo le molle.
Come temp. sei buono... Complimenti...
P.S. Come fai a tenere il dissi in spinta sull'his senza molle?
microcip
28-10-2006, 12:47
A quanto ho capito microcip stila la classifica in funzione ai risultati dati dalle review di +' test, per lo stesso prodotto...
Quindi, riassumendo i risultati estrapolati, si può ottenere una sorta di elenco per prestazioni... si + o meno in sintesi questo è quello che faccio c'è da dire che comunque i test presi in analisi sono molteplici e come puoi vedere dal grafico postato precedentemente http://img120.imageshack.us/img120/2881/1wn7.th.gif (http://img120.imageshack.us/my.php?image=1wn7.gif) cerco sempre di aver un maggior riscontro possibile tra i dissipatori con le medesime ventole e condizioni di operazione quindi tutti partono in modo identico ed è qui che si vede dove un dissy sia meglio di un'altro.
oltretutto spesso parlo con dei miei coetanei americani e scambio con loro opinioni e pareri a riguardo dell'argomento quindi c'è anche un aiuto e parere che viene da oltre oceano........
C'è da dire qualcosa però...
Ogni review ha delle condizioni diverse dalle altre...
I W generati, la temperatuta ambiente e quant'altro non sono mai le stesse, quindi si potrbbe verificare che dei risultati siano non "conformi" o "allineati" ad altri test, quindi comparabili solo in parte...
Rammento inoltre che un determinato dissipatore, può avere +' reazioni a seconda del tipo di case, ventilazione e componenti...
Quindi (e mi sento si pezzare una lancia per microcip) gli elenchi stilati in questa discussione sono da ritenersi "SI' "al fine di conoscere la prestazione di un determinato prodotto rispetto ad altri, "MA ORIENTATIVA" ed al fine d'indirizzare l'interesse verso una fascia di prodotti...
giustissimo se quello che scrivessi forse orocolato la discussione sarebbe stata chiusa subito e ogniuno sapeva che dissy scegliere.
ma siccome un dissy non può comportarsi in egual modo in ogni situazione ecco che qua subentra l'ausilio del forum che ci indirizza in base al case e alle nostre esigenze verso il dissy relativamente migliore x noi.
in conclusione le classifiche in 1 pagina sono stilate mediante la sovrapposizione di + pareri/opinioni/review/test etc.... e il risultato finale è quello che potete vedere.
ti ringrazio :)
Se vuoi acquistare in SI-97 fai pure...
Vista la chiacchierata, ti consiglio il Sonic Tower (utilizzabile con fan di maggiore dimensione, quindi minor rumorosità ed equilibrio) ed ampio corpo dissipatore...
Sisi...semplicemente vedendo la classifica non capivo il rapporto classifica/consigio ...ma effettivamente a me interessa un buon dissipatore a cui affiancare una ventola da 120mm x fargli buttar fuori l'aria...
beppecomo
28-10-2006, 14:38
Come temp. sei buono... Complimenti...
P.S. Come fai a tenere il dissi in spinta sull'his senza molle?
praticamente ho utilizzato un sistema tipo zalman 9500 per socket 939: in pratica la vite l'ho messa inserendola da sotto la mobo ( frapponendo tra la testa e la scheda 2 rondelle , una di nickel e una di materiale isolante ) , a questo punto ho inserito 2 rondelle per avere uno spessore minimo e poi ho chiuso con dei bulloncini stringendo quasi fino in fondo : in pratica quello che si fa con lo zalmam ( in questo caso la vite si monta dall'alto verso il basso.... )
[...]
Ma infatti tanto di cappello! :ave: Ora non mi resta che vedere la disponibilità e reperibilità; lo Scythe Infinity lo trovo abbastanza facilemente, il Coolermaster è uscito recentemente vero?
Mi serve però un dissipatore che si monti con le clip e non con la placca posteriore, l'Infinity ha le clip, l'Ultra 120 la placca, il Tuniq non l'ho capito :asd:
Mi serve però un dissipatore che si monti con le clip e non con la placca posteriore, l'Infinity ha le clip, l'Ultra 120 la placca, il Tuniq non l'ho capito :asd:
Il Tuniq Tower usa le placche (plate) con viti (Screws)...
Su che cpu, mobo e case hai?
Ho rivoluzionato un pò il sistema. Il case è un Chieftec Full Tower, cpu E6400, schedamadre Gigabyte DQ6. Avevo prima l'XP-90C ma l'ho venduto per il desiderio di provare qualcosa di migliore. Qua (http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/ga965p_dq6/3.html) puoi vedere delle foto delle scheda madre per renderti conto dello spazio a disposizione intorno al socket e della presenza della placca posteriore che mi porta ad escludere quei dissipatori che ne prevedono il montaggio. Io sinceramente ero orientato su uno Scythe Infinity però ho visto che il Coolermaster Hyper TX si comporta davvero bene. Da tenere presente che ho intenzione di overclockare :D
Gandalf 82
28-10-2006, 15:39
A breve cambierò tutto il sistema e mi chiedevo se e quanto mi convenga cambiare il dissipatore che ho attualmente.
Devo prendere un core 2 duo e 6600 su asus p5b deluxe e montarlo su un case antek plusview 100 amg (ce verrà modificato oppure sostituito da un antec p180).
Il mio dissipatore attuale è un silent tower lappato e con la calotta blu rimossa che si comporta bene cool mio p4 2800@3300 37gradi in full load con la ventola a 1000 rpm.
Passando a qualcuno di quelli in classifica otterrei notevoli miglioramenti? Se si quale mi consigliereste?
Ho rivoluzionato un pò il sistema. Il case è un Chieftec Full Tower, cpu E6400, schedamadre Gigabyte DQ6. Avevo prima l'XP-90C ma l'ho venduto per il desiderio di provare qualcosa di migliore. Qua (http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/ga965p_dq6/3.html) puoi vedere delle foto delle scheda madre per renderti conto dello spazio a disposizione intorno al socket e della presenza della placca posteriore che mi porta ad escludere quei dissipatori che ne prevedono il montaggio. Io sinceramente ero orientato su uno Scythe Infinity però ho visto che il Coolermaster Hyper TX si comporta davvero bene. Da tenere presente che ho intenzione di overclockare :D
L'Hyper TX è un 90x44x136,5 ed utilizza una ventola da 92...
Cosa ti aspetti da un dissipatore del genere?
A questo punto, meglio un Arctic Cooling Freezer 7 - Pro :D (copiato)...
E poi scusa una domanda... Lasci l'XP-90C per quel dissi?
A breve cambierò tutto il sistema e mi chiedevo se e quanto mi convenga cambiare il dissipatore che ho attualmente.
Devo prendere un core 2 duo e 6600 su asus p5b deluxe e montarlo su un case antek plusview 100 amg (ce verrà modificato oppure sostituito da un antec p180).
Il mio dissipatore attuale è un silent tower lappato e con la calotta blu rimossa che si comporta bene cool mio p4 2800@3300 37gradi in full load con la ventola a 1000 rpm.
Passando a qualcuno di quelli in classifica otterrei notevoli miglioramenti? Se si quale mi consigliereste?
Lascia quel dissi dov'è...
Cambia tutto l'ambaradam e verifica come si comporta con i nuovi componenti...
Se non dovesse garbarti, allora puoi pensare di sostituirlo...
L'Hyper TX è un 90x44x136,5 ed utilizza una ventola da 92...
Cosa ti aspetti da un dissipatore del genere?
A questo punto, meglio un Arctic Cooling Freezer 7 - Pro :D (copiato)...
E poi scusa una domanda... Lasci l'XP-90C per quel dissi?
Ma infatti non ho detto che prendo quello :D
Solo che mi sono messo a controllare 2 recensioni così :p
Io andrei di Infinity...altri suggerimenti? :D
Ma infatti non ho detto che prendo quello :D
Solo che mi sono messo a controllare 2 recensioni così :p
Io andrei di Infinity...altri suggerimenti? :D
C'è poco da dire...
Se non hai "gusti" particolari, Ninja Rev.B ed Infinity sono il miglior acquisto che attualmente si possa fare...
Grazie per la conferma. :D
Infine ho deciso di prendere l'Infinity in quanto il Tuniq Tower 120 è irreperibile qui in Italia, ma mi è sorto un dubbio: con una ventola l'Infinity pesa all'incirca 1Kg :eek: !!! Ce la farà la mia scheda madre a reggere il tutto o si staccherà il socket :sofico: ??? Il peso dove è distribuito maggiormente, sopra o alla base del dissipatore?
Infine ho deciso di prendere l'Infinity in quanto il Tuniq Tower 120 è irreperibile qui in Italia, ma mi è sorto un dubbio: con una ventola l'Infinity pesa all'incirca 1Kg :eek: !!! Ce la farà la mia scheda madre a reggere il tutto o si staccherà il socket :sofico: ??? Il peso dove è distribuito maggiormente, sopra o alla base del dissipatore?
Base...
sito tuniq
http://www.tuniq.com.tw/Cooler%20Info/Tower-120.htm
ora vi do in pasto alcuni dei dati cosi almeno vedete il perchè delle scelte:
http://img216.imageshack.us/img216/4715/1bp5.png
http://img205.imageshack.us/img205/2858/2zr4.png
http://img205.imageshack.us/img205/4369/3af6.png
http://img205.imageshack.us/img205/4049/ultra120za8.gif
scusa ma... da questi grafici viene fuori che il tuniq è meglio del vapochil...
il TT bluorb2 è meglio dell' infinity...
:rolleyes:
microcip
28-10-2006, 20:42
il TT bluorb2 è meglio dell' infinity...
:rolleyes:
no guarda un conto sono i primi 3 un'altro è il 4° che nn centra niente con gli altri quindi nn puoi paragonarmi il blue orb dei primi 3 grafici con lo scythe infinity del 4°.
microcip
28-10-2006, 20:44
giusto nn farti fregare dalla marca; nn è perchè la vapo faccia bene i phase allora debba fare bene anche i dissy x cpu.
no guarda un conto sono i primi 3 un'altro è il 4° che nn centra niente con gli altri quindi nn puoi paragonarmi il blue orb dei primi 3 grafici con lo scythe infinity del 4°.
dici di non guardare i primi 3 ma è proprio li che c'è il tuniq...
ora nn metto in dubbio le tue conoscenze, ma sei sicuro dell'attendibilità del dissi e del grafico ?
microcip
28-10-2006, 21:00
dici di non guardare i primi 3 ma è proprio li che c'è il tuniq...
ora nn metto in dubbio le tue conoscenze, ma sei sicuro dell'attendibilità del dissi e del grafico ?
allora non mi hai capito:
i primi 3 servono x affermare il potere dissipante del tuniq mentre il 4 serve per affermare il potere dissipante dell'ultra 120.
i primi 3 praticamente sono un test eseguito con tot condizioni il 4 è un'altro test eseguito con altre condizioni quindi nn puoi prendere un dissy dei primi 3 link (blue orb) e confrontarlo con un dissy del 4 link.(infinity) poichè le condizioni sono totalmente differenti.
spero di essermi fatto capire.
nei primi 3 il blueorb è migliore del ninja, se è vero che l'infinity è leggermente migliore del ninja resta comunque una discreta differenza tra i 2 dissi...
microcip
28-10-2006, 21:37
nei primi 3 il blueorb è migliore del ninja, se è vero che l'infinity è leggermente migliore del ninja resta comunque una discreta differenza tra i 2 dissi...
si ma come già detto quella è solo una tra le tante review fatte e infatti se guardi in classifica il blue orb nn compare neanche poichè ha un compromesso rumore/prestazioni nn dei migliori, e sopratutto ha dei comportamenti molto diversi in base al sistema sul quale si trova.
si ma come già detto quella è solo una tra le tante review fatte e infatti se guardi in classifica il blue orb nn compare neanche poichè ha un compromesso rumore/prestazioni nn dei migliori, e sopratutto ha dei comportamenti molto diversi in base al sistema sul quale si trova.
quello che voglio dire è che se mettono il blueorb meglio del ninja forse nn è corretto nemmeno il test del tuniq...
microcip
28-10-2006, 21:47
quello che voglio dire è che se mettono il blueorb meglio del ninja forse nn è corretto nemmeno il test del tuniq...
beh ma nn dare per scontato che il blue orb2 sia peggio del ninja a priori i dissipatori sono delle ''brutte bestie'' poichè possono dare 15 000 valori differenti anche con minime variazioni di tamb e umidità nonche di aereazione.......
cmq se vuoi continuiamo la discussione su msn senza intasare troppo il th.
ragazzi scusate, ma tra questi dissipatori da montare su 1 6600 cosa prendereste considerando anke il prezzo di acquisto??
Scythe Katana CU - Ed -->30€ + s.s.
CoolerMaster Hyper48 --> 25€ + s.s.
Thermalright SI-128 --> 50 euro
Aerocool Dominator --> 25 euro
Zalman CNPS 7700-Cu LED --> 26€ spedito
fatemi sapere ke per oggi vorrei dare 1 risp ai venditori! :)
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
29-10-2006, 08:10
ragazzi scusate, ma tra questi dissipatori da montare su 1 6600 cosa prendereste considerando anke il prezzo di acquisto??
Scythe Katana CU - Ed -->30€ + s.s.
CoolerMaster Hyper48 --> 25€ + s.s.
Thermalright SI-128 --> 50 euro
Aerocool Dominator --> 25 euro
Zalman CNPS 7700-Cu LED --> 26€ spedito
fatemi sapere ke per oggi vorrei dare 1 risp ai venditori! :)
Thermalright SI-128 :sofico:
Thermalright SI-128 :sofico:
è il migliore tra quelli ke ho elencato??
ci va su 1 p5b-deluxe??
beppecomo
29-10-2006, 08:49
prendi un ninja..... va che e' una meraviglia...
Mmm...stamattina ho provato a staccare la ventola da 120mm che mi era stato consigliato di togliere...il processore faceva 52° e l'alimentatore aveva dovuto accendere la ventola per raffreddarsi un pò...x scrupolo ho provato a riattaccare quella ventola...il tempo di una doccia e il processore segna 46° e l'alimentatore ha spento la ventola...ora,io nn sò se effettivamente mi sconvolge il flusso d'aria ma,dati alla mano,in questo modo la zona processore-alimentatore mi resta + fresca...
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
29-10-2006, 10:15
è il migliore tra quelli ke ho elencato??
ci va su 1 p5b-deluxe??
Tra quelli che hai elencato è il migliore :sofico:
Mmm...stamattina ho provato a staccare la ventola da 120mm che mi era stato consigliato di togliere...il processore faceva 52° e l'alimentatore aveva dovuto accendere la ventola per raffreddarsi un pò...x scrupolo ho provato a riattaccare quella ventola...il tempo di una doccia e il processore segna 46° e l'alimentatore ha spento la ventola...ora,io nn sò se effettivamente mi sconvolge il flusso d'aria ma,dati alla mano,in questo modo la zona processore-alimentatore mi resta + fresca...
Hai fatto esattamente come consigliatoti?
Io ho qualche dubbio... :D
Se hai:
un'alimentatore con fan bassa in estrazione (il Valeo smart da 560W ha una 120 bassa ;) );
PUOI
fan alimentatore da 120 in depressione (montato con la ventola rivolta verso il basso) lasciandola gestire all'alimentatore stesso
ciao raga, mi farò apprezzare subito con una domanda da niubbo.....
il nuovo pc è un 6600 conroe 2 gb dd2 800 3 hd 320 in raid5 sata2, mast dvd dl pioneer e lettore dvd samsung sv 7950 gt e piastra Asus P5W DH Deluxe ed infinite usb, tipo ipod, logitech bluetooth mouse e tastiera + stampanti ed un non meglio precisato sistema di raffreddamento ventole o liquido. Considerato che vorrei cimentarmi nell'arte dell'overclokking, cosa mi consigliate liquido o dissipatore e quale????
Many many many thanks,
Matte.
P.s. Il case è uno tsunami thermaltake
il nuovo pc è un 6600 conroe 2 gb dd2 800 3 hd 320 in raid5 sata2, mast dvd dl pioneer e lettore dvd samsung sv 7950 gt e piastra Asus P5W DH Deluxe ed infinite usb, tipo ipod, logitech bluetooth mouse e tastiera + stampanti ed un non meglio precisato sistema di raffreddamento ventole o liquido. Considerato che vorrei cimentarmi nell'arte dell'overclokking, cosa mi consigliate liquido o dissipatore e quale????
Many many many thanks,
Matte.
Con un hardware simile al tuo mi sto orientando su un Thermalright SI-128.
Ma era proprio necessario specificare tutto l'hardware che hai dentro/fuori il PC?
Hai fatto esattamente come consigliatoti?
Io ho qualche dubbio... :D
Se hai:
PUOI
No,ho solamente staccato la ventola da 120(senza richiudere il buco xkè ora nn ho plexy a portata di mano) e lasciato le ventole attaccate normalmente all'alimentzione...cmq tra poki giorni dovrei prendere un controller x regolare le varie ventole...è quello della zalman da mettere in uno slot da 5'25
Don_Lottariote_III
29-10-2006, 13:24
1-tuniq tower 120
2- thermalright ULTRA 120 + 120mm fan
3-Cooler Master Hyper TX
4- Scythe infinity
Come mai l'infinity è sceso dalla prima alla quarta posizione?
Ma era proprio necessario specificare tutto l'hardware che hai dentro/fuori il PC?
.... se no che niubbo ero :doh: :doh: :doh: . Grazie allora compro Thermalright SI-128
Io avrei specificato anche marca e modello di scrivania e sedia :D
Many many many thanks,
Matte.
io opterei per infinity + vf900 (o hr-03)
e cambierei al volo le ventole dello tsunami con due noisebloker ;)
Tra quelli che hai elencato è il migliore :sofico:
e se ci aggiungo anke 1 thermalright xp-90 c?
io opterei per infinity + vf900 (o hr-03)
e cambierei al volo le ventole dello tsunami con due noisebloker ;)
...se tiene il case chiuso, bisogna vedere se gli entra! :D
.... se no che niubbo ero :doh: :doh: :doh: . Grazie allora compro Thermalright SI-128
Premetto (sperando di evitare inutili flame)che i dissipatori come l'SI-128, non mi hanno mai convinto piu' di tanto perche' prendono aria calda dalle alette e la buttano su chipset e mosfet oltre al fatto di creare turbolenze d'aria calda all'interno di un case chiuso!!!Questo secondo la mia modestissima opinione.......e' ovvio che ognuno ha le proprie esperienze e le proprie convinzioni......Comunque rimanendo in tema.....
Io lascerei perdere il thermalright SI-128 perche' e' molto alto e finirebbe per pescare aria in uno spazio ristretto, poco lontano dal pannello laterale!!!
Visto che lo tsunami prende aria fresca dal frontale del case, per evitare inutili turbolenze, opterei per un dissipatore come il mio in firma o un altro che sfrutti comunque lo stesso prinicipio ( Scythe Infinity; Scythe Mine; Scythe Ninja Plus)e cioe' prendere aria fresca dal davanti per buttarla calda sul di dietro del case proprio nella direzione della ventola in estrazione e dell'alimentatore!
Se poi vuoi prendere un dissipatore basato sul principio dell'SI-128, prendine uno piu' basso in modo tale che raccolga piu' area fredda in quanto piu' lontano dal pannello laterale!Per esempio il thermalright xp90c!
Se invece vuoi tenere il case aperto (considera che la maggior parte dei test sui dissipatori vengono effettuati fuori dal case o a case aperto in modo tale che venga pescata quanta piu' aria fredda possibile) il modello SI-128 va bene!!!
Dissipatori come l'SI-128 o simili vanno bene per case come lo stacker ed il suo pannello laterale a 4 x 120mm o l'armor con il ventolone!Secondo me non sono proprio giusti per il tuo case!Tutto questo secondo me o IMHO come si dice in "linguaggio forum"! :)
Ciao! :)
...Io lascerei perdere il thermalright SI-128 perche' e' molto alto...opterei per un dissipatore come il mio in firma o un altro che sfrutti comunque lo stesso prinicipio ( Scythe Infinity; Scythe Mine; Scythe Ninja Plus)...
Scusa, ammesso che tutto ciò che hai detto sia plausibile, dici che l' SI-128 è alto e consigli lo Scythe Infinity? Anche con la ventola montata in alto l' SI-128 è più basso di un Infinity! Ed entra in un case chiuso!
...se tiene il case chiuso, bisogna vedere se gli entra! :D
l'infinity sbatte di pochissimo sulla ventola laterale, che comunque risulta completamente inutile in quella posizione, io che ho lo stesso case e l'infinity l'ho tolta e ora la sto spostando nella zona ram come conasigliato da gremino
in che genere di negozi trovo il plexiglass?
Scusa, ammesso che tutto ciò che hai detto sia plausibile, dici che l' SI-128 è alto e consigli lo Scythe Infinity? Anche con la ventola montata in alto l' SI-128 è più basso di un Infinity! Ed entra in un case chiuso!
Kain75, forse ti e' sfuggita la finalita' del mio discorso..... :)
Non parlavo di eventualita' o di impossibilita' di montaggio in un case chiuso, parlavo di possibilita' di raccogliere aria fresca.......
L'Infinity e' piu' alto (Non ho visto le misure sinceramente.....ho messo a paragone per misure il mod. SI-128 e l'Xp90c :) )ma pesca aria dalla parte anteriore del case, da dove dovrebbe arrivare nel caso specifico, visto il modello di case di cui stiamo parlando; quindi l'Infinity pesca piu aria fresca rispetto ad un SI-128 montato nello Tsunami secondo me!!!
Il contrario sarebbe se stessimo parlando di un case come quelli da me citati nel mio precedente messaggio......All'interno di uno stacker, di un armor o di un case di fascia media ma che permettano l'ingresso di aria fresca non dal frontale ma dal pannello laterale, sarebbe l'Infinity ad essere penalizzato rispetto ad un SI-128....In questo caso l'SI-128 pescherebbe piu' aria fresca rispetto all'Infinity...
Spero di essermi spiegato....non era il montaggio o lo spazio di montaggio quello di cui parlavo poco piu' su! ;)
Don_Lottariote_III
29-10-2006, 19:56
1-tuniq tower 120
2- thermalright ULTRA 120 + 120mm fan
3-Cooler Master Hyper TX
4- Scythe infinity
Come mai l'infinity è sceso dalla prima alla quarta posizione?
Che mi dite dello Scythe Shogun?
Kain75, forse ti e' sfuggita la finalita' del mio discorso..... :)
Non parlavo di eventualita' o di impossibilita' di montaggio in un case chiuso, parlavo di possibilita' di raccogliere aria fresca.......
L'Infinity e' piu' alto (Non ho visto le misure sinceramente.....ho messo a paragone per misure il mod. SI-128 e l'Xp90c :) )ma pesca aria dalla parte anteriore del case, da dove dovrebbe arrivare nel caso specifico, visto il modello di case di cui stiamo parlando; quindi l'Infinity pesca piu aria fresca rispetto ad un SI-128 montato nello Tsunami secondo me!!!
Il contrario sarebbe se stessimo parlando di un case come quelli da me citati nel mio precedente messaggio......All'interno di uno stacker, di un armor o di un case di fascia media ma che permettano l'ingresso di aria fresca non dal frontale ma dal pannello laterale, sarebbe l'Infinity ad essere penalizzato rispetto ad un SI-128....In questo caso l'SI-128 pescherebbe piu' aria fresca rispetto all'Infinity...
Spero di essermi spiegato....non era il montaggio o lo spazio di montaggio quello di cui parlavo poco piu' su! ;)
Il tuo discorso l'avevo capito bene, e secondo me non hai detto stupidaggini. In linea teorica ti do ragione, ma il "sopra" di un dissi ed il suo "lato" sono talmente vicini che non credo la differenza possa essere effettivamente apprezzabile. La questione semmai si porrebbe se una ventola fosse troppo vicina al fianco del case (diciamo a 1cm) e quindi l'aria farebbe un po' più di fatica (ma l'aria non è un liquido molto viscoso, circola comunque).
A mio modesto parere un dissipatore che non ti consente di chiudere il case è assurdo: faccio tanto per la ricerca del silenzio e poi tengo il case aperto (e alla mercè della polvere)?
zampagol
29-10-2006, 22:17
Ho visto qualche giorno fa che in estate è uscito un dissipatore 'interessante' il titan amanda (viene venduto in usa a 88$) che ha una tec sotto da alcune news che ho letto sembra essere più performante dell'infinity di oltre 5°C e cosa ancora più impressionante un pentium D 920 lo tiene a 41°C in full load a def. mentre overclockato a 4Ghz vcore 1.5v a 42°C!!!! :eek: :eek: :eek:
Voi ne sapete qualcosa in più?Lo vedremo mai in Italia?:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.