PDA

View Full Version : guida ufficiale ai dissipatori

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26

jardel
18-02-2007, 01:09
ho trovato a 42€ il Thermalright SI 120 AMD-Intel, per ventole da 120mm

come facilità montaggio lo scythe com'è?

ippo.g
18-02-2007, 02:40
buonasera,avrei bisogno dei vostri consigli
oggi , sul pc in firma, ho sostituito l'Artic Freezer Pro 64 col BTF95 con la ventola opzionale della stessa ZeroTherm, per le temperature ho guadagnato circa 5 gradi in idle e 10 in full, in quanto a rumorosità, pur girando entrambe a 2400 rpm,invece non sono soddisfatto, anzi:muro:
è possibile sostituire la ventola con una silenziosa?immagino di si ,ma come la fisso?:confused:
oppure
poiche con la mia mobo non è possibile controllare il regime di rotazione della ventola, esiste un sistema che non preveda l'utilizzo di un Rheobus?
grazie

Luca Pitta
18-02-2007, 10:45
Ciao ippo.
Per mettere un'altra ventola dovresti prenderne una meno rumorosa dello stesso diametro del dissy e poi trovare un modo di fissarla alla staffa rossa oppure ti costruisci tu una staffa da posizionare nel case che arrivi cmq vicino al dissy.
Per regolare la velocità, puoi donwvoltare la ventola da 12 a 7 o 5 con un deviatore manuale: una posizione bassa velocità e nell'altra la alta velocità.

Pitta

ippo.g
18-02-2007, 10:58
Ciao ippo.
Per mettere un'altra ventola dovresti prenderne una meno rumorosa dello stesso diametro del dissy e poi trovare un modo di fissarla alla staffa rossa oppure ti costruisci tu una staffa da posizionare nel case che arrivi cmq vicino al dissy.
Per regolare la velocità, puoi donwvoltare la ventola da 12 a 7 o 5 con un deviatore manuale: una posizione bassa velocità e nell'altra la alta velocità.

Pitta

Grazie Luca, vedrò di informarmi su quest'ultima soluzione;)

Kal
18-02-2007, 11:00
Salve e grazie

Penso che il SI-120 con una ventola Enermax da 12 con CFM 83 o 94 dovrebbe darmi un certo margine di miglioramento con relazione a un XP-90 (normale non C) con una vental da 90 e CFM 52. 4-5 Gradi?....

Fossi in te,prenderei in considerazione la ventola SilentX Pro da 90CFM e 18db

TNOTB
18-02-2007, 13:14
Ciao a tutti, ho bisogno di un'aiutino...
in breve mi servirebbe l'adattatore sk775 per un SI-120 ma nel "solito posto" non è + disponibile...
se qualcuno sa dove trovarlo mi manderebbe un pvt? grazie 1000:)

APC1
18-02-2007, 13:54
Fossi in te,prenderei in considerazione la ventola SilentX Pro da 90CFM e 18db

Grazie non la conoscevo. La sto cercando e per quello che ho visto anche se sembra un po´cara pare mollto buona.

Sicuramente la prenderó buono poco rumore molto CFM:D Mi gusta.

Ciao

W_o_M
18-02-2007, 14:27
Qualcuno sa se uno dei dissipatori Thermatake serie TMG per schede video è compatibile con ATI x1950xt PRO agp e/o ATI x1950xt in generale, o se ne usciranno di compatibili ?

microcip
18-02-2007, 14:46
Grazie non la conoscevo. La sto cercando e per quello che ho visto anche se sembra un po´cara pare mollto buona.

Ciao

non prendere i valori come orocolati...molte persone sono rimaste scontente da queste fan.
leggi il post in rilievo in silentpc;)

microcip
18-02-2007, 14:50
Qualcuno sa se uno dei dissipatori Thermatake serie TMG per schede video è compatibile con ATI x1950xt PRO agp e/o ATI x1950xt in generale, o se ne usciranno di compatibili ?

http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/CL-G0086/cl-g0086.asp

Kal
18-02-2007, 14:50

Ciao

Figurati.Costa abbastanza,e' vero (circa 24Euro) pero' li vale tutti.Il rumore non e' assolutamente fastidioso,anzi!Io ho 11 ventole dentro al case e quella che si sente di piu' e' quella laterale da 25cm da 16dB!!(la ventola SilentX da 90CFM ce l'ho sul dissipatore della cpu con attivo l'I-Quite della scheda madre che abbassa i giri,ma cmq anche a pieno regine non e' fastidiosa ma un pochino si sente)

hibone
18-02-2007, 15:03
io presterei attenzione però prima di acquistare certe ventole
a verificare che effettivamente le prestazioni siano quelle dichiarate...
non vorrei che come per gli alimentatori
l'efficienza dell 85% sta solo sulla carta...
io per esempio ho preso una ventola della nexus dichiarata per 17 db...
per accorgermi dopo che era una comunissima ventola undervoltata di default...
non è per fare polemica.. è solo per suggerire di cercare una recensione..
una comparativa... presso un sito che sia riconosciuto come serio..
per altro avevo letto che le ventole con cuscinetti a sfera (ball beering ) sono da preferire alle cosiddette sleeve bearing
in quanto le "ball bearing" possono lavorare in tutte le direzioni senza danneggiarsi durano di più e fanno meno rumore...
le sleeve bearings invece hanno vita non particolarmente estesa...
( non so se sia breve.. )

sciau!

Kal
18-02-2007, 15:09
Io ho fatto delle prove.Prima avevo un XP90C sul Core 2 Duo con la ventola da 92 Silent Cat da 52CFM e 21dB dichiarati.La TAT (o CoreTemp) mi segnavano 32-35°C per ciascun core in idle.Adesso,sul Core 2 Duo ho l'SI-128 con la ventola SilentX da 90CFM e 18dB ed in idle sto a 24-27°C misurati con i medesimi programmi.La ventola da 120,a mio avviso,mi sembra meno rumorosa di quella da 92 che avevo prima (forse perche' ho attivato l'I-Quite dal bios per la ventola della CPU,ma cmq le temperature sono inferiori di circa 10°C con la TAT...)

microcip
18-02-2007, 15:10
aggiunte le 8800gt* in prima pagina per ora come dissipi opzionali c'è solo quello della tt.
ps:qualcuno mi dice se si vede l'img della 8800gtx che nn so perchè ma non me la mostra.

Andi89
18-02-2007, 15:22
ma avete visto il case del tipo che ha messo il sonic tower sulla x1950xt? :eek: :eek: :eek: :eek:

http://members.lycos.nl/simz4ever2/sonicvga/PICT0117.jpg

http://members.lycos.nl/simz4ever2/sonicvga/PICT0088.jpg

e ripeto :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

letteralmente a bocca aperta

microcip
18-02-2007, 15:30
beh è un normalissimo case in legno......hai voglia ce ne sono in giro tantissimi basta avere un po di voglia e mettersi dietro col bricolage:D

_fabry_
18-02-2007, 15:31
e stica ma che voglia!!
piu che altro lode alla fantasia per il tuniq sulla vga!!

microcip
18-02-2007, 15:33
e stica ma che voglia!!

non è il tuniq ma è il sonic tower prodotto da tt
in prima pg c'è il link completo.
ps:risolto il problema x le 8800gt*

hibone
18-02-2007, 15:35
e stica ma che voglia!!

bisogna vedere cosa ne è rimasto delle heatpipes dopo che le ha piegate così...
funzioneranno ancora?! mah...

piuttosto mi chiedo una cosa...
se lo ricorda nessuno che un case in metallo serve da schermo contro le interferenze elettromagnetiche?!

microcip
18-02-2007, 15:39
c'è il link....guarda come le ha piegate;)

se lo ricorda nessuno che un case in metallo serve da schermo contro le interferenze elettromagnetiche?!

ormai quasi tutti i componenti hanno una schermatura propria

_fabry_
18-02-2007, 15:46

e la stesa cosa che mi chiedevo io... chissa anche che robustezza
cmq un accelero no?
e poi deve viaggiare a case aperto come si vede dalla foto.. cmq complimenti per la manualita..

hibone
18-02-2007, 15:54
c'è il link....guarda come le ha piegate;)
ormai quasi tutti i componenti hanno una schermatura propria

non lo vedo il link...
cmq sia le heatpipes sono rigide, e non so come reagisce il rivestimento poroso interno alle pipes agli stress da trazione..
se si frattura il liquido non riesce a spostarsi più per capillarità...
e anche se magari non si è fratturato il tubo esterno dubito che piegare le heatpipes sia una prassi comunemente percorribile...
( in altri termini credo che se le heatpipes gli funzionano è perchè a avuto C....O :ciapet: )

per la protezione propria delle componenti beh... sarà pure vero...
non lo metto in dubbio...
ma che le piste della scheda madre o delle schede video siano protette
ho forti dubbi...
poi vabbè, a meno che uno non sta vicino ad un trasmettitore radio...
ma in quel caso dovrebbe preoccuparsi più della salute propria che di quella del pc... :D

microcip
18-02-2007, 15:57
non lo vedo il link...
cmq sia le heatpipes sono rigide, e non so come reagisce il rivestimento poroso interno alle pipes agli stress da trazione..
se si frattura il liquido non riesce a spostarsi più per capillarità...
e anche se magari non si è fratturato il tubo esterno dubito che piegare le heatpipes sia una prassi comunemente percorribile...
( in altri termini credo che se le heatpipes gli funzionano è perchè a avuto C....O :ciapet: )
il link sta in 1° pagina sotto le x1900xt:)

hibone
18-02-2007, 16:20
il link sta in 1° pagina sotto le x1900xt:)

quel che ho scritto sopra resta valido...
tra l'altro si nota come le heatpipes si siano brutalmente schiacciate...

non dico che non funziona in assoluto...
dico che il funzionamento non è garantito...

già capita che le heatpipes non funzionino quando sono in buono stato...
figuriamoci maltrattarle così...
ma ovviamente la mia è un'opinione dettata dall'ignoranza...
infatti non so come siano costituite e prodotte "nel dettaglio" le heatpipes...
magari chi ha fatto quella mod è del settore...

microcip
18-02-2007, 16:28
ricordati che non tutte le heatpipes sono uguali e sono state concepite nello stesso modo...
i metodi di costruzione sono molteplici cosi come i materiali utilizzati:
http://img59.imageshack.us/img59/8611/48865244kh6.jpg

ogni heat ha storia a se....nonche diversi comportamenti agli stress.

Andi89
18-02-2007, 16:37
ricordati che non tutte le heatpipes sono uguali e sono state concepite nello stesso modo...

interessantissime queste immagini...

pure io a dir la verità non avevo idea di come fossero all'interno le heatpipe...

P.S. vedo cmq che le immagini del sonic tower + x1950xt che ho riportato up hanno dato vita ad una vivace discussione... ne sono contento ;)

hibone
18-02-2007, 16:47

l'immagine purtroppo non spiega le caratteristiche di flessibilità e resistenza meccanica delle heatpipes e inoltre non sapendo quale modello venga usato in un dato dissi non mi azzarderei a piegarle bruciarle o prenderle a martellate... poi ognuno fa quel che vuole...

ps. con un occhio alle "fine fiber heatpipes"
qualcuno mi ha detto "usare fibra di cotone?!?! " come per dire: "ma sei matto?!" :Prrr:
ebbene si! avevo in mente di realizzare una cosa del genere con materiali comunemente reperibili :Prrr:
( un supporto poroso permeabile e un substrato idrofilo)
e pensare che quell'immagine l'ho vista solo tempo dopo...

piuttosto perchè non aggiungi la pagina dove hai trovato l'immagine!!
se non ricordo male c'è una bella comparativa del comportamento dei diversi tipi di heatpipes
( inutile dirti che l'immagine è :old: :sofico: )

ps.
se non te la prendi d'ora in avanti ti chiamo Han Sboro :D
Star Whores docet! :ciapet:

microcip
18-02-2007, 18:35
l'immagine purtroppo non spiega le caratteristiche di flessibilità e resistenza meccanica delle heatpipes e inoltre non sapendo quale modello venga usato in un dato dissi non mi azzarderei a piegarle bruciarle o prenderle a martellate... poi ognuno fa quel che vuole...
apparte il fatto che io non ti dovevo mostrare la differenza tra le varie heat ma solo dimostrarti che ne esistevano di diversi tipi.
intervento fuori luogo..se volevi le differenze non negavi o contestavi un mio post!

ps. con un occhio alle "fine fiber heatpipes"
qualcuno mi ha detto "usare fibra di cotone?!?! " come per dire: "ma sei matto?!" :Prrr:
ebbene si! avevo in mente di realizzare una cosa del genere con materiali comunemente reperibili :Prrr:
( un supporto poroso permeabile e un substrato idrofilo)
e pensare che quell'immagine l'ho vista solo tempo dopo...
non so a chi tu ti riferisca ma di certo non sono io..

piuttosto perchè non aggiungi la pagina dove hai trovato l'immagine!!
certo:
www.google.it
non puoi sbagliare;)

se non ricordo male c'è una bella comparativa del comportamento dei diversi tipi di heatpipes
( inutile dirti che l'immagine è :old: :sofico: )
ti ricordi male poichè l'immagine non appartiene ne ad una comparativa di heat ne è old......

ps.
se non te la prendi d'ora in avanti ti chiamo Han Sboro :D
Star Whores docet! :ciapet:

non vedo il motivo per il quale tu debba dare dei nomignoli ad altre persone....lo ritengo un comportamento molto infantile!!

gremino
18-02-2007, 18:57
buonasera,avrei bisogno dei vostri consigli
oggi , sul pc in firma, ho sostituito l'Artic Freezer Pro 64 col BTF95 con la ventola opzionale della stessa ZeroTherm, per le temperature ho guadagnato circa 5 gradi in idle e 10 in full, in quanto a rumorosità, pur girando entrambe a 2400 rpm,invece non sono soddisfatto, anzi:muro:
è possibile sostituire la ventola con una silenziosa?immagino di si ,ma come la fisso?:confused:
oppure
poiche con la mia mobo non è possibile controllare il regime di rotazione della ventola, esiste un sistema che non preveda l'utilizzo di un Rheobus?
grazie

Hai già provato a ruotare di 180° la struttura in plastica ;) ?
Appena fatto, ti dico come proseguire :cool: ...

P.S. Inizia a trovare una buona fan (Scythe Kaze 10cm - Silent ? Oppure una 120mm?)...

hibone
18-02-2007, 19:15
apparte il fatto che io non ti dovevo mostrare la differenza tra le varie heat ma solo dimostrarti che ne esistevano di diversi tipi.
intervento fuori luogo..se volevi le differenze non negavi o contestavi un mio post!

infatti non contesto ne nego post o che... ho solo aggiunto alcune considerazioni per ribadire quel che ho detto in precedenza.. cioè che non conosco le heatpipes che che l'immagine che hai postato non mi aiuta purtroppo a dire se è possibile piegarle senza danneggiarle...

non so a chi tu ti riferisca ma di certo non sono io..

ma perchè, io ho indicato te scusa?! per altro se noti non ero minimamente offeso, l'ho detto scherzando, tant'è che ho confermato di essere matto, ho tenuto però a precisare che la mia idea non era campata per aria come poteva sembrare... se avessi voluto avrei contestato tempo addietro quella critica... tipare?

certo:
www.google.it
non puoi sbagliare;)

ti ricordi male poichè l'immagine non appartiene ne ad una comparativa di heat ne è old......

non sbaglio! :D
e ricordo benissimo... :sofico: :sofico:
ecco la comparativa che dimostra che l'immagine è old :D
http://www.ocmodshop.com/news/templates/displayarticle.asp?articleid=3038&zoneid=21
dai che scherzo!! non mi piace dire cazzate e difficilmente lo faccio...
magari dico castronerie, e mi succede spesso , ma lo faccio in buona fede , e non per portare gli altri in errore...

non vedo il motivo per il quale tu debba dare dei nomignoli ad altre persone....lo ritengo un comportamento molto infantile!!

a parte il fatto che l'ho detto scherzando.. e assolutamente senza cattiveria o rancore...
semplicemente ho trovato la tua rettifica:

puramente muscolare visto che non ho mai detto che tutte le heatpipes sono uguali...
ho solo supposto che fossero sinterizzate all'interno, perchè in una rece dove hanno tagliato le heatpipes l'interno mi sembrava del tipo sinterizzato...
ma non ho mai detto che fossero tutte uguali...
quindi non aveva senso la tua rettifica ( visto che mi dici ricordati )
ma magari non era rivolta a me... nel qual caso ti chiedo scusa...

in ogni caso non c'è bisogno di scaldarsi tanto...
si fa per ridere e scrivere in amicizia... se poi ci si deve offendere lasciam perdere... ti pare?

W_o_M
18-02-2007, 20:04
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/TMG/CL-G0086/cl-g0086.aspPotrebbe andare bene per la x1950xt, se il layout è uguele alla xtx crossfire, ma per la pro, soprattutto in versione agp con chip rialto e voltage regulator, chi lo sa ?

hibone
18-02-2007, 20:15
Potrebbe andare bene per la x1950xt, se il layout è uguele alla xtx crossfire, ma per la pro, soprattutto in versione agp con chip rialto e voltage regulator, chi lo sa ?

allora... io ho una 7800gs gainward agp... ha il dissi della artic cooling...
a parte il fatto che butta l'aria fuori.. e che quindi a mio avviso è preferibile
ha anch'esso un'unica piastra che raffredda cpu e memorie...
il chip bridge però non lo calcola minimamente...
quindi penso che non abbia bisogno di essere raffreddato...
al limite puoi vedere da qualche foto dove sta il bridge... se andasse a trovarsi sotto la ventola... l'aria aspirata potrebbe essere sufficiente a raffreddarlo senza necessità di alcun dissipatore...
al limite puoi orientarti su altre possibilità... ce ne sono diverse in giro...

microcip
18-02-2007, 20:28
Potrebbe andare bene per la x1950xt, se il layout è uguele alla xtx crossfire, ma per la pro, soprattutto in versione agp con chip rialto e voltage regulator, chi lo sa ?

manda mail a thermaltake italia e vedi che ti dicono.
@hibone
c'è la nuova versione datata 18/01/2007
http://www.ocmodshop.com/ocmodshop.aspx?a=721
x il resto credo che qualsiasi altra info la trovi on-line.

ippo.g
18-02-2007, 20:31
Hai già provato a ruotare di 180° la struttura in plastica ;) ?
Appena fatto, ti dico come proseguire :cool: ...

P.S. Inizia a trovare una buona fan (Scythe Kaze 10cm - Silent ? Oppure una 120mm?)...

avevo tentato ,ma in maniera superficiale,metterla in aspirazione dici?
stanotte riprovo

gremino
18-02-2007, 20:57
avevo tentato ,ma in maniera superficiale,metterla in aspirazione dici?
stanotte riprovo

Devi semplicemente fare in modo che la ventola si posizioni al lato opposto della solita sede...
In quella posizione escludi l'impiccio della sagoma appuntita delle lamelle, permettendoti di montare/adattare ventole di dimensioni maggiori e se ho visto giusto (analizzata la struttura del copo alettatto, la posizione delle heat nel suo interno e considerando che sono heat di contenimento), si dovrebbe ottenere qualche miglioramento già con la fan in bundle ;) ...

hibone
18-02-2007, 21:00
@hibone
c'è la nuova versione datata 18/01/2007
http://www.ocmodshop.com/ocmodshop.aspx?a=721
x il resto credo che qualsiasi altra info la trovi on-line.

??? :confused: ???

http://digilander.libero.it/stefanogardi/marmotta.gif

hibone
18-02-2007, 21:03
Devi semplicemente fare in modo che la ventola si posizioni al lato opposto della solita sede...
In quella posizione escludi l'impiccio della sagoma appuntita delle lamelle, permettendoti di montare/adattare ventole di dimensioni maggiori e se ho visto giusto (analizzata la struttura del copo alettatto, la posizione delle heat nel suo interno e considerando che sono heat di contenimento), si dovrebbe ottenere qualche miglioramento già con la fan in bundle ;) ...

per caso proponi di avvitare una ventola standard in diagonale, sulla struttura in plastica?

microcip
18-02-2007, 21:23
ovvero come la dovrei prendere..no perchè rigiri sempre le carte.......

hibone
18-02-2007, 21:24
ovvero come la dovrei prendere..no perchè rigiri sempre le carte.......

ahhh ok...

Luca Pitta
18-02-2007, 21:43
Sembrate moglie e marito. Il concetto è che ve lo menate troppo.
hibone sei secondo me (ma ognuno è libero di fare quello che vuole) al confine dall'essere simpatico al diventare un pò "troppo" simpatico.
Volere o no qui dentro si cresce insieme in quanto ogni utente porta del suo e lo condivide con gli altri. Questo continuo punzecchiarVi non credo giova a nessuno.
Sono certo che non mi avete frainteso e che possiate convivere meglio. Mi fermo qui.

Pitta

Luca Pitta
18-02-2007, 21:44
CUT e considerando che sono heat di contenimento), si dovrebbe ottenere qualche miglioramento già con la fan in bundle ;) ...

Cosa intendi per "contenimento"?

Pitta

nickdc
18-02-2007, 21:48
Raga il freezer64 è silenzioso? Sarei intenzionato a prenderlo, non ho particolari esigenze...

microcip
18-02-2007, 22:17
Raga il freezer64 è silenzioso? Sarei intenzionato a prenderlo, non ho particolari esigenze...

ai medi regimi si..agli alti si fa sentire...
sulla stessa linea di prezzo c'è l'hyper tx prodotto dalla cm

@pitta sono arrivato a 3 scelte o divento offensivo e gli rispondo a mia maniera o cerco di rispondergli gentilmente oppure lo ignoro totalmente.
visto che la prima non mi conviene (ho gi avuto brutte esperienze:O ) e visto che la seconda non funziona passerò alla 3.

nickdc
18-02-2007, 22:23

Quale va meglio dei due? Mi riferisco ovviamente a prestazioni, ma anche a silenziosità...

hibone
18-02-2007, 22:27
Sembrate moglie e marito. Pitta

Brrr
:D

Luca Pitta
18-02-2007, 22:29

@pitta sono arrivato a 3 scelte o divento offensivo e gli rispondo a mia maniera o cerco di rispondergli gentilmente oppure lo ignoro totalmente.
visto che la prima non mi conviene (ho gi avuto brutte esperienze:O ) e visto che la seconda non funziona passerò alla 3.

Condivido pienamante a non intraprendere la 1° opzione.;)

Pitta

microcip
18-02-2007, 23:03
Quale va meglio dei due? Mi riferisco ovviamente a prestazioni, ma anche a silenziosità...

nettamente l'hyper tx;)

gremino
18-02-2007, 23:18
per caso proponi di avvitare una ventola standard in diagonale, sulla struttura in plastica?

No...

nickdc
18-02-2007, 23:20
nettamente l'hyper tx;)

Anche come silenziosità?

gremino
18-02-2007, 23:36
Cosa intendi per "contenimento"?
Pitta

Che la serie BTF80/90/95 (come solo Zalman aveva fatto fin'ora), utilizza heatpipe di una specifica tipologia (dette di "contenimento" o "temperatura costante") ...

La loro struttura interna, consente una temperatura o una gamma di temperature "costante", inquanto la condensazione non avviene all'estremità del condotto, ma nell'area centrale del condotto stesso.

hibone
18-02-2007, 23:46
Che la serie BTF80/90/95 (come solo Zalman aveva fatto fin'ora), utilizza heatpipe di una specifica tipologia (dette di "contenimento" o "temperatura costante") ...

La loro struttura interna, consente una temperatura o una gamma di temperature "costante", inquanto la condensazione non avviene all'estremità del condotto, ma nell'area centrale del condotto stesso.

piccola curiosità e OT...
la caratteristica delle heatpipe in questo caso è dovuta alla sola sagomatura
o anche dalla struttura interna?

fine OT

thanks

gremino
18-02-2007, 23:51
piccola curiosità e OT...
la caratteristica delle heatpipe in questo caso è dovuta alla sola sagomatura
o anche dalla struttura interna?

fine OT

thanks

Struttura interna, riconoscibile mediante la sagomatura esterna (una volta assemblate)...

elnardo
18-02-2007, 23:58
Ciao!
ho fatto questa cosa con un inbuto da cucina...
costo un euro!

-->processore athlon xp 2200+
-->ventolina originale cooler_master 6cm con tre fili: quello che regolava la velocità penso (correggetemi se sbaglio) non andava. Quindi per farla funzionare dovevo staccarlo perciò andava sempre a manetta...rumore a go go!
-->ora fan da 9cm presa dal case, silenziosissima.

Dovrebbe essere mooolto meglio!
qualcuno l'ha fatta già sta cosa qui?
la plastichina è abbastanza dura da non sciogliersi e abbastanza morbida da assorbire le vibrazioni. Attacco tutto con la colla a caldo (si scioglie a 75 gradi)

Mauro03
19-02-2007, 00:09
Ciao,

qualcuno mi consiglia un buon dissipatore per Conroe E6600?

Le caratteristiche del PC che devo acquistare sono:
-Asus P5B Deluxe wi-fi
-Intel Core 2 Duo E6600
-VGA Nvidia Geforce 8800 GTS 320MB

Il sistema non verrà overcloccato, quindi non mi serve un dissipatore eccezionale, però vorrei qualcosa che faccia poco rumore.
Come spesa non ho idea... 40-50€

Ciao :)

TreyAzagthoth
19-02-2007, 00:15
Thermaltake tower 112

Io uso quello e sto a 23-24 gradi in idle!! a 3400Mhz in full stavo a 46-47°.. Decidi te...:)

rdv_90
19-02-2007, 00:17
Ciao,

qualcuno mi consiglia un buon dissipatore per Conroe E6600?

Le caratteristiche del PC che devo acquistare sono:
-Asus P5B Deluxe wi-fi
-Intel Core 2 Duo E6600
-VGA Nvidia Geforce 8800 GTS 320MB

Il sistema non verrà overcloccato, quindi non mi serve un dissipatore eccezionale, però vorrei qualcosa che faccia poco rumore.
Come spesa non ho idea... 40-50€

un ottimo scythe ninja oppure in noctua nh u12 f

microcip
19-02-2007, 08:15
Anche come silenziosità?

ai grandi linee come rumorosità sono simili....ma dato che l'hyper tx con gli stessi db riesce a tenere temperature inferiori è da preferire quest'ultimo.

microcip
19-02-2007, 08:19
Ciao!
ho fatto questa cosa con un inbuto da cucina...
costo un euro!

hai fatto un convogliatore...dalle foto non si capisce molto (sono entrato nello schermo per capire qualcosa)
occhio che i 75° se il procio è un ''torob'' li prendi come niente.
un ottimo scythe ninja oppure in noctua nh u12 f

quoto

SuperMariano81
19-02-2007, 08:21
Infinity e vfcu900 montati (a breve le foto).
il dissy cpu è una bomba. enorme, per forutna compatibile con la mia mobo (quando l'ho tolto dalla confezione ho avutuo un po di timori).
due piccoli "difetti" con le lamelle è facile tagliarsi e il montaggio della ventolona (12x12) non è così immediato (specie sul lato corto).
Con la ventola montata mi copre tutte le ram! (enorme!)
Ventola molto silenziosa, regolata con lo zalman (e verificati i giri dal bios) parte da 600 fino a 1200-1300 e non si sente! (ho dovuto disabilitare la voce del bios del controllo RPM cpu fa, visto che come minimo mi dava 800 :D )

Ho preso 2 vfcu900 (led) per il sistema SLI. Il led non vale la pena del 4-5 euro di differenza, fa una lucetta debole però apprezzabile. Crea una specie di "cerchio" alla base della ventola.
Le regolo entrambe dallo zalman, al minimo non si sentono ma al massimo, purtoppo si.
Certo non è paragonabile al casino del dissy originale (che partiva al massimo dei giri dopo pochi minuti di uso del pc) ed immagino che la dissipazione passiva, o al minimo dei giri, sia migliore però mi aspettavo qualcosa in più... anzi in meno come casino :D

Montaggio:
per i due dissy gpu nessun problema, scatola ed istruzioni complete. ho sbalgiato io fidandomi del "disegno" sulle istruzioni stesse ma, anche lo smontaggio non è stato un problema.
nella confeizone anche 8 dissini passivi :D

per la cpu nemmeno, più semplice di quello AMD di serie (ventola a parte) purtoppo la confezione è molto "al risparmio" e per un "dissone" di 50 e passa euro mi sarei aspettato qualcosa in più.

nickdc
19-02-2007, 10:34
ai grandi linee come rumorosità sono simili....ma dato che l'hyper tx con gli stessi db riesce a tenere temperature inferiori è da preferire quest'ultimo.

Ok grazie. ;)

ippo.g
19-02-2007, 12:47

allora ho provato e sia pure con qualche difficolta si riesce a non fozare le alette, basta coprimere la plastica con le dita, però i buchi per le viti non corrispondono più, ma questo poco male, il problema è che la ventola gratta e alette, di poco, ma le gratta

Sste
19-02-2007, 12:59
Anche a me interesserebbe l'hyper tx per il mio E6600. Qualche recensione??

Ciao

microcip
19-02-2007, 15:48

Ciao

http://www.amdplanet.it/tag/storage/articoli/18720/comparativa-dissipatori-2/cooler-master-hyper-tx-18742.html

mav155
19-02-2007, 15:53

Ciao

Eccone alcune
http://www.bigbruin.com/2006/hypertx_1
http://www.sysopt.com/features/coolquiet/article.php/12031_3633281_1
http://www.freemodding.it/modules/myReviews/detailfile.php?lid=20

Basta cercare su google cmq..;)
Anche in questo thread ce ne sono di commenti su questo dissi, se fai cerca troverai sicuramente alcuni dei miei post, che alla fine mi hanno fatto prendere questo gran bel dissipatore..
Ciao!

_fabry_
19-02-2007, 15:53
Infinity e vfcu900 montati (a breve le foto).
il dissy cpu è una bomba. enorme, per forutna compatibile con la mia mobo (quando l'ho tolto dalla confezione ho avutuo un po di timori).
due piccoli "difetti" con le lamelle è facile tagliarsi e il montaggio della ventolona (12x12) non è così immediato (specie sul lato corto).
Con la ventola montata mi copre tutte le ram! (enorme!)
Ventola molto silenziosa, regolata con lo zalman (e verificati i giri dal bios) parte da 600 fino a 1200-1300 e non si sente! (ho dovuto disabilitare la voce del bios del controllo RPM cpu fa, visto che come minimo mi dava 800 :D )

Ho preso 2 vfcu900 (led) per il sistema SLI. Il led non vale la pena del 4-5 euro di differenza, fa una lucetta debole però apprezzabile. Crea una specie di "cerchio" alla base della ventola.
Le regolo entrambe dallo zalman, al minimo non si sentono ma al massimo, purtoppo si.
Certo non è paragonabile al casino del dissy originale (che partiva al massimo dei giri dopo pochi minuti di uso del pc) ed immagino che la dissipazione passiva, o al minimo dei giri, sia migliore però mi aspettavo qualcosa in più... anzi in meno come casino :D

Montaggio:
per i due dissy gpu nessun problema, scatola ed istruzioni complete. ho sbalgiato io fidandomi del "disegno" sulle istruzioni stesse ma, anche lo smontaggio non è stato un problema.
nella confeizone anche 8 dissini passivi :D

per la cpu nemmeno, più semplice di quello AMD di serie (ventola a parte) purtoppo la confezione è molto "al risparmio" e per un "dissone" di 50 e passa euro mi sarei aspettato qualcosa in più.

quoto il fatto che le confezioni della scythe sono a dir poco spartane... come temperature come ti trovi con l'infinity? no perche io sono ancora indeciso tra lo zalman 9700nt e lo scythe ninja, per il conroe che tra poco acquistero.
lo zalman per le vga come si comporta in temperature?

nickdc
19-02-2007, 15:56
Eccone alcune

Anche in questo thread ce ne sono di commenti su questo dissi, se fai cerca troverai sicuramente alcuni dei miei post, che alla fine mi hanno fatto prendere questo gran bel dissipatore..
Ciao!
Visto che lo hai provato, che mi dici della rumorosità?

mav155
19-02-2007, 16:36
Visto che lo hai provato, che mi dici della rumorosità?
Al 100% si sente appena, ma già all'80% a me sembra che la ventola sia ferma:D
Io fondamentalmente l'ho preso per il rapporto prezzo/prestazioni, poi mi sono reso conto che la sua posizione nella lista in prima pagina è più che giustificata. Certo l'infinity è supersilenzioso e più performante, ma costa il doppio ed è ingombrante..

nidecker
19-02-2007, 17:46
Domanda da 1 million dollars:

Attualmente posseggo un ottimo zalman 7700 cu ma faccio l'occhiolino allo scythe infinity.

Qualche giudizio su questo dissi? Meglio il ninja? Differenze (in prestazioni ovviamente) con lo zalman in mio possesso?

Grazie mille :)

Aggiungo: compatibilità con dfi nf4 ut-d?

Rigrazie

Sste
19-02-2007, 18:04
Eccone alcune

Ciao!

Grazie troppo gentile!
Quanto è largo il tuo case? Quanto spazio ti rimane dal pannello laterale?
Temperature rispetto a quelle col dissi originale?

microcip
19-02-2007, 18:14
Domanda da 1 million dollars:

Attualmente posseggo un ottimo zalman 7700 cu ma faccio l'occhiolino allo scythe infinity.

Qualche giudizio su questo dissi? Meglio il ninja? Differenze (in prestazioni ovviamente) con lo zalman in mio possesso?

Grazie mille :)

Aggiungo: compatibilità con dfi nf4 ut-d?

Rigrazie
l'infinity è superiore al ninja in ventilazione attiva, diciamo che l'infinity è il cavallo di battaglia della scythe.
rispetto allo zalman cambia praticamente tutto; di differenza in termini prestazionali dovresti attestarti intorno ai 5°
sulla ultra-d non ci dovrebbero essere problemi di sorta.

Sste
19-02-2007, 18:20
EDIT

gremino
19-02-2007, 18:31
allora ho provato e sia pure con qualche difficolta si riesce a non fozare le alette, basta coprimere la plastica con le dita, però i buchi per le viti non corrispondono più, ma questo poco male, il problema è che la ventola gratta e alette, di poco, ma le gratta

Uno spessorino da porre dietro la ventola?
Ci si riesce ad infilarcelo?

nidecker
19-02-2007, 19:05
l'infinity è superiore al ninja in ventilazione attiva, diciamo che l'infinity è il cavallo di battaglia della scythe.
rispetto allo zalman cambia praticamente tutto; di differenza in termini prestazionali dovresti attestarti intorno ai 5°
sulla ultra-d non ci dovrebbero essere problemi di sorta.

Grazie mille.
Quindi nessuna modifica (adattamenti, segare, piegare etc)?

Visto il peso, non indifferente, rimanendo in verticale (solitamente), cioè perpendicolare alla mobo, non è che a lungo termine può causare danni a quest'ultima?

Opinioni di qualcuno che ne è in possesso?

microcip
19-02-2007, 19:18
Grazie mille.
Quindi nessuna modifica (adattamenti, segare, piegare etc)?
no

Visto il peso, non indifferente, rimanendo in verticale (solitamente), cioè perpendicolare alla mobo, non è che a lungo termine può causare danni a quest'ultima?
nessun problema

Opinioni di qualcuno che ne è in possesso?

io lo monto ora su un conroe mai avuto problemi;)

te foto fatta sul momento...fresca fresca:)
http://img254.imageshack.us/img254/3073/im000643vu2.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=im000643vu2.jpg)

mav155
19-02-2007, 19:29
Grazie troppo gentile!
Quanto è largo il tuo case? Quanto spazio ti rimane dal pannello laterale?
Temperature rispetto a quelle col dissi originale?
Non so quant'è largo, se guardi la mia firma c'è tutta la mia configurazione.
Lo spazio rimanente non te lo so dire con esattezza, ma 4 dita sicuro.
Per le temperature, rispetto al dissi originale si guadagna soprattutto in full, perchè in idle ho guadagnato 1-2 gradi mi pare, dovrei dare un'occhiata ai miei files (che sono a casa). La differenza è che in full il TX fa molto meno rumore e 9 gradi in meno (se ricordo bene).

Sste
19-02-2007, 19:41
Non so quant'è largo, se guardi la mia firma c'è tutta la mia configurazione.
....
Centurion 532

Devo prenderlo anche io quel case! :cool:

ippo.g
19-02-2007, 20:19
Uno spessorino da porre dietro la ventola?
Ci si riesce ad infilarcelo?

purtroppo no:( impedirebbe alla ventola di girare;
il problema però non sono le prestazioni che sono di tutto rispetto,ma la rumorosità, però adesso sono curioso di sapere dove volevi arrivare, a quali modifiche avevi pensato?

Mauro03
19-02-2007, 20:30
Grazie per le risposte :)

nidecker
19-02-2007, 20:52
no

nessun problema

te foto fatta sul momento...fresca fresca:)

Che T° ti permette di tenere?

Grazie mille ancora per le info ;)

microcip
19-02-2007, 21:46
Che T° ti permette di tenere?

Grazie mille ancora per le info ;)

beh guarda io lo ho in tandem con pasta e flussi ottimizzati.
con [email protected] in daily oc in full load riesco a tenerlo a 40° 45/47 con fan al minimo e sistema inudibile;)

Luca Pitta
19-02-2007, 21:58

Grazie per l'info. Come sempre molto preciso.;)

Pitta

Luca Pitta
19-02-2007, 22:07
con [email protected] in daily oc in full load riesco a tenerlo a 40° 45/47 con fan al minimo e sistema inudibile;)

Sei alto......:D

Io con il mio D820 in OC a 3360Mhz con il ninja sto a 47 a tutta birra.....
Va beh quelle sono le tue temperature con TAT immagino.

@nidecker
Vai tranquillo sono entrambi ottimi dissipatori (ninja e infinity) e ti stupirai della loro silenziosità.

Pitta

nidecker
19-02-2007, 22:08

Ottimo!!!

Grazie ciao ;)

JKT
19-02-2007, 22:31
io volevo montare un 9700 su una p5b deluxe e non mi sembra ci siano problemi, ma non ho contato la ventola di estrazione ke ho montata e l'ali!

il case è un samurai sunbeam, e dal centro del procio (piu o meno xke non ho smontato il dissi) ci sn 8 cm di spazio libero verso la ventola e in alto verso l'ali.

mi bastano? le misure ke ho trovato di qsto dissi sono 9(L) X 12,4(W) X 14,2(H) mm ma non so se sono totali o meno...

aiuto ke sono in coda sul mercatino:mc: :help:

microcip
19-02-2007, 22:35

lol
sono temperature prese tramite software e sotto s&m al 100%.

i miei sensori(kama +lm35) registrano anche valori di 5° in meno sul procio e con la 200mm al max si riesce a stare anche ad un pelino sotto i 40° per i primi 10 min poi il sistema si stabilizza sui 40/41° con fan ai medio alti regimi.
con fan ai bassi regimi le temperature invece mi vanno sopra i 46°

nidecker
19-02-2007, 22:45

@nidecker
Vai tranquillo sono entrambi ottimi dissipatori (ninja e infinity) e ti stupirai della loro silenziosità.

Pitta

Beh si ho letto in giro....Davvero ottimi...E a quanto pare l'infinity è ancora più performante del Ninja.

Che voi sappiate sulla dfi (o meglio, sul 939) bisogna smontare la mobo (c'è un back-plate immagino)? Serve il castelletto originale? Incasinato il montaggio?

Ed infine: 37+iva+spedizioni = 54 neuri...:stordita: Prendo o lascio?

Luca Pitta
19-02-2007, 22:51
Nessuno dei due mi pare habbia il backplate. hanno le staffe intercambiabili e lo agganci direttamante alla staffa tua attuale.

Il prezzo per l'nifinity a casa è più o meno quello.

Pitta

rdv_90
19-02-2007, 22:53
no, alcuni dissi per 939 hanno il backplate... anzi, quasi tutti eccetto quello stock

Luca Pitta
19-02-2007, 22:55
no, alcuni dissi per 939 hanno il backplate... anzi, quasi tutti eccetto quello stock

Forse confondo cazzo da cazzuola....

L'infinity e il ninja non hanno nessuna pistrina da mettere dietro. Sbaglio?

Pitta

INFECTED
19-02-2007, 23:01
Forse confondo cazzo da cazzuola....
L'infinity e il ninja non hanno nessuna pistrina da mettere dietro. Sbaglio?
Pitta
No non sbagli, posso garantire anch'io che il ninja non ha backplate per 939... e a dire il vero il sistema di aggancio non è che mi piaccia tantissimo, dato che fa leva direttamente sul socket

nidecker
19-02-2007, 23:05
fa leva direttamente sul socket

:eek: :eek: :eek: :eek:

E pensare che l'infinity pesa 300gr più del ninja......
Miiii quasi 1 kg di metallo che fa leva sul socket....Monterò un sistema di carrucole nel case LOL

JKT
19-02-2007, 23:06
io volevo montare un 9700 su una p5b deluxe e non mi sembra ci siano problemi, ma non ho contato la ventola di estrazione ke ho montata e l'ali!

il case è un samurai sunbeam, e dal centro del procio (piu o meno xke non ho smontato il dissi) ci sn 8 cm di spazio libero verso la ventola e in alto verso l'ali.

mi bastano? le misure ke ho trovato di qsto dissi sono 9(L) X 12,4(W) X 14,2(H) mm ma non so se sono totali o meno...

aiut:cry:

INFECTED
19-02-2007, 23:07
Miiii quasi 1 kg di metallo che fa leva sul socket....Monterò un sistema di carrucole nel case LOL
Oddio non fraintendermi, forse "leva" non è la parola esatta, rimane cmq il fatto che il sistema di aggancio non mi piace tantissimo...

Apix_1024
19-02-2007, 23:07

cavolo quel coso pesa il doppio del mio thermalright si 128?? zio che belva!!!!!!!:eek: :eek: :eek:

Yokkio
20-02-2007, 00:05
cavolo quel coso pesa il doppio del mio thermalright si 128?? zio che belva!!!!!!!:eek: :eek: :eek:

se si continua di questo passo tra un pò dovranno fare mobo con armatura in acciaio per sostenere tutti sti dissipatori:sofico: 900gr sul procio, 300gr sulle ram, 400e passa sulla vga più leggera...senza contare le ventole :D:D::sofico:

ippo.g
20-02-2007, 00:07
se si continua di questo passo tra un pò dovranno fare mobo con armatura in acciaio per sostenere tutti sti dissipatori:sofico: 900gr sul procio, 300gr sulle ram, 400e passa sulla vga più leggera...senza contare le ventole :D:D::sofico:

beh... sono articoli per i patiti di overclock ad aria, o patiti del silenzio:D

hibone
20-02-2007, 00:12

infatti sarebbe interessante un dissi vincolato al case...
peccato che non lo fanno!
probabilmente perchè è non standard la posizione del procio...
nel senso che cambia anche se di poco da mobo a mobo...

ippo.g
20-02-2007, 00:19
infatti sarebbe interessante un dissi vincolato al case...
peccato che non lo fanno!
probabilmente perchè è non standard la posizione del procio...
nel senso che cambia anche se di poco da mobo a mobo...

però si può fare:D

_fabry_
20-02-2007, 00:54
[QUOTE=microcip;16043146]no

nessun problema

porca tr... quanto e grosso... fa impressione visto montato sulla mobo!! speriamo almeno renda.. e cmq non e cosi pesante come sembra,,, giusto? confermi?

hibone
20-02-2007, 01:17
però si può fare:D

zizi già me lo immagino... un bel gemini2 ( tanto per rimanere su qualcosa di contenuto ) con presa d'aria sulla paratia del case... guarnizione per evitare spifferi e due ventole da 12 completamente in alluminio che fanno capolino sotto la paratia...
come case suggerirei un bello stacker 810 con flusso d'aria trasversale che elimina costantemente l'aria calda...
17 db in tutto :asd:

JKT
20-02-2007, 11:36

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

hibone
20-02-2007, 11:51
:mc: :mc: :mc:

Io purtroppo ho hw obsoleto quindi non posso esserti troppo di aiuto
comunque il dissi non dovrebbe darti problemi a meno che non esca dal perimetro della motherboard in larghezza...

se non hai tralicci strani nel case sei apposto... :D

la ventola di estrazione porta via 2 cm il socket a quanto dista dalla ventola?
fai due conti... hai le misure dello zalman..
e hai fatto...

a occhio e croce non dovresti avere problemi...
per sicurezza puoi far due misure con un righello così sei sicuro al 100% :yeah:

scusa se non ti ho risposto prima...

e goditi il dissi!! :D

JKT
20-02-2007, 12:08
si ma le misure sono cosi?

http://img99.imageshack.us/img99/686/24086zalmancnps9700ledfx6.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=24086zalmancnps9700ledfx6.jpg)

hibone
20-02-2007, 12:22
si ma le misure sono cosi?

http://img99.imageshack.us/img99/686/24086zalmancnps9700ledfx6.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=24086zalmancnps9700ledfx6.jpg)

credo di si... se 90 fosse la larghezza e 142 la lunghezza sarebbe più lungo che largo :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13990798&postcount=2

JKT
20-02-2007, 12:36
credo di si... se 90 fosse la larghezza e 142 la lunghezza sarebbe più lungo che largo :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13990798&postcount=2

perfetto qndi mettendo la mobo in verticale, avendo 8 cm dal centro del dissi verso la parete posteriore dove c'è la ventola di estrazione, va bene xke devo dimezzare le misure no? 9 cm diventano 4,5. lo stesso ho 8 cm verso l'ali e ne deve occupare circa 6.

è tutto corretto?:D

hibone
20-02-2007, 12:45
perfetto qndi mettendo la mobo in verticale, avendo 8 cm dal centro del dissi verso la parete posteriore dove c'è la ventola di estrazione, va bene xke devo dimezzare le misure no? 9 cm diventano 4,5. lo stesso ho 8 cm verso l'ali e ne deve occupare circa 6.

è tutto corretto?:D

brafen
avere capiten ciò che io intentefa...
:asd:

si pensavo ad una cosa del genere tanto per essere sicuro che non cozzi da qualche parte...

spruz
20-02-2007, 13:34
Quale scelgo?

Noctua NH-U12F Heatsink
Scythe Ninja Plus Rev.B
CoolerMaster HyperTX
termalrigth XP 120

lo devo montare su di una Asus P5w64, problemi d'ingombri ne esistono?
pridiligo la silenziosità estrema..
grazie in anticipo dei consigli;)

mav155
20-02-2007, 14:11
Quale scelgo?

Noctua NH-U12F Heatsink
Scythe Ninja Plus Rev.B
CoolerMaster HyperTX
termalrigth XP 120

lo devo montare su di una Asus P5w64, problemi d'ingombri ne esistono?
pridiligo la silenziosità estrema..
grazie in anticipo dei consigli;)
Quanto vuoi spendere? Per la silenziosità estrema e x efficienza altrettanto estrema, l'Infinity...non so se entra nel tuo case però
EDIT: non avevo letto che nell'elenco da te indicato non c'è l'infinity.. di quelli elencati, sempre considerando silenziosità estrema, il ninja o il noctua (non so se si può usare senza ventola).

spruz
20-02-2007, 14:19
come case ho un termaltake XaserIII

microcip
20-02-2007, 14:41

c'è il sistema di aggancio alternativo.
guardare in prima pagina:read:

microcip
20-02-2007, 14:43
porca tr... quanto e grosso... fa impressione visto montato sulla mobo!! speriamo almeno renda.. e cmq non e cosi pesante come sembra,,, giusto? confermi?

vai tranquillo il peso è quello dichiarato ma non da alcun problema.

microcip
20-02-2007, 14:45
come case ho un termaltake XaserIII

ninja

spruz
20-02-2007, 14:58
ninja

allora mi prendo il Scythe Ninja Plus Rev.B?
la ventola di serie è buona o mi consigli un altra ventola?
tnks:D

microcip
20-02-2007, 14:59
allora mi prendo il Scythe Ninja Plus Rev.B?
la ventola di serie è buona o mi consigli un altra ventola?
la fan è ottima.

spruz
20-02-2007, 15:16
allora grazie 1000 mi fido!
l'ho trovato a 37€ini :eek:

_fabry_
20-02-2007, 16:33
vai tranquillo il peso è quello dichiarato ma non da alcun problema.

allora mi prendero il ninja grazie mille, ho visto che molta gente ne e rimasta soddisfatta...
p.s: hai mica fatto/visto qualche prova su quanto riesce a reggere in modalita fanless in overclock il ninja?
grazie di nuovo!!

INFECTED
20-02-2007, 16:57
allora grazie 1000 mi fido!
l'ho trovato a 37€ini :eek:
Dove? :)

microcip
20-02-2007, 16:57
allora mi prendero il ninja grazie mille, ho visto che molta gente ne e rimasta soddisfatta...
p.s: hai mica fatto/visto qualche prova su quanto riesce a reggere in modalita fanless in overclock il ninja?
grazie di nuovo!!

chiedi sul th ufficiale a pitta se ha fatto qualcosa in fanless con il ninja;)
di test in passivo ne avevo qualcuno..se lo ritrovo te lo posto.

_fabry_
20-02-2007, 17:13
chiedi sul th ufficiale a pitta se ha fatto qualcosa in fanless con il ninja;)
di test in passivo ne avevo qualcuno..se lo ritrovo te lo posto.

perfetto grazie mille... intento mi sono guardato il 3d ufficiale, davvero ben fatto ed esauriente!!:)

mazzoni.federic
21-02-2007, 09:00
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=12018&What=News

chrisp
21-02-2007, 09:41
Dove? :)

anche io, doveeee?:eek:
a meno di 45 non lo trovo proprio!

INFECTED
21-02-2007, 12:47
anche io, doveeee?:eek:
a meno di 45 non lo trovo proprio!
E' nello stesso shop in cui l'avevo acquistato io e mi è arrivato nelle condizioni che avete visto.... decidete voi, se spendere di meno ma avere un dissy che vi arriva in un imballaggio pietoso o quantomeno poco curato oppure spendere qualcosina in più ma in uno shop con cui siete certi non avrete nessun problema...
Ma che è? Il Ninja?:mbe:
(ovviamente non mi riferisco a te ma a chi ha progettato questo clone spudorato del suddetto dissipatore ;))

rdv_90
21-02-2007, 13:28
il ninja tarocco :rotfl:

INFECTED
21-02-2007, 13:41
L'unica differenza è la Z di OCZ per il resto non riesco a trovare altre differenze, assurdo :mbe:

chrisp
21-02-2007, 14:35
Sarà, ma fanno PAURA :D:D

Prima di acquistarlo, non pensavo che al giorno d'oggi si potesse lavorare con un Core2Duo in FANLESS....

Altro che Zalman :sofico:

Ciao!

:eek: :eek: :eek: potresti chiarire meglio scusa? con quale c2d? quale dissi? quale areazione del case?
grazie!

microcip
21-02-2007, 15:10

E' nello stesso shop in cui l'avevo acquistato io e mi è arrivato nelle condizioni che avete visto.... decidete voi, se spendere di meno ma avere un dissy che vi arriva in un imballaggio pietoso o quantomeno poco curato oppure spendere qualcosina in più ma in uno shop con cui siete certi non avrete nessun problema...

Ma che è? Il Ninja?:mbe:
(ovviamente non mi riferisco a te ma a chi ha progettato questo clone spudorato del suddetto dissipatore ;))

L'unica differenza è la Z di OCZ per il resto non riesco a trovare altre differenze, assurdo :mbe:

è un dissipatore della ocz che verrà messo nel mercato europeo fra un paio di mesi e si chiama V12.

cmq :old:
lo avevo già segnalato a novembre.:D

visto che si parla di ninja e prototipi questo è il v12 della ocz:
http://img78.imageshack.us/img78/9356/v12kg8.jpg

http://img78.imageshack.us/img78/4919/imageviewphpqc8.jpg

scythe docet :D
link all'intera discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14518965#post14518965

rdv_90
21-02-2007, 15:11

beh differenze estetiche ce ne sono... ad esempio guarda la forma delle alette ;)

microcip
21-02-2007, 15:12
:eek: :eek: :eek: potresti chiarire meglio scusa? con quale c2d? quale dissi? quale areazione del case?
grazie!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1354872

_fabry_
21-02-2007, 15:26
[QUOTE=microcip;16068241]è un dissipatore della ocz che verrà messo nel mercato europeo fra un paio di mesi e si chiama V12.

cmq :old:
lo avevo già segnalato a novembre.:D
sai mica se c'e gia qualche prova? a occhio mi sembra piu piccolo del ninja (:D )
cosi per curiosita...

microcip
21-02-2007, 15:28
thermalright rilascia l'hr-03 x le 8800gt*

http://img255.imageshack.us/img255/9075/hr03plusrk6.jpg

:cool: :cool:

INFECTED
21-02-2007, 15:30
beh differenze estetiche ce ne sono... ad esempio guarda la forma delle alette ;)
Beh si è praticamente uguale, cambia il fatto che il ninja ha le alette divise in diagonale, mentre questo vindicator no... per il resto è un clone spudoratissimo :D
Vindicator (http://www.ocztechnology.com/products/cooling_products/ocz_vindicator_cpu_cooler)
Ninja (http://www.scythe-usa.com/product/cpu/026/scnj1100p.html)
Anche il numero delle alette è lo stesso, e anche le dimensioni

MakenValborg
21-02-2007, 15:44
Domanda agli esperti:

Se volessi lucidare con la pasta abrasiva ( cera per auto ) l'his di un procio, cosa succede? vengono via tutte le sigle? ci guadagno qualcosa?
:confused:
Ciauz:)

microcip
21-02-2007, 15:49
Domanda agli esperti:

Se volessi lucidare con la pasta abrasiva ( cera per auto ) l'his di un procio, cosa succede? vengono via tutte le sigle? ci guadagno qualcosa?
Ciauz:)

vengono via le sigle e ti salta la garanzia...
per guadagnare dipende da come è la planarità del tuo his.

MakenValborg
21-02-2007, 15:50
vengono via le sigle e ti salta la garanzia...
per guadagnare dipende da come è la planarità del tuo his.

Ok, allora niente, speravo che le sigle fossero un po' incise:O

microcip
21-02-2007, 15:56

prova al max con un dentifricio senza i microgranuli..ma imho io non rischierei sopratutto se hai un procio come un 6800 e compagnia bella.

hibone
21-02-2007, 16:04

ehm...
sinceramente prima di usare la pasta abrasiva la testerei da qualche parte...
potrebbe far più danni che altro...
comunque se lo his non ha grossi graffi dovrebbe essere sufficiente la pasta termica...
in ogni caso c'è sempre il buon sidol....

_fabry_
21-02-2007, 16:08
prova al max con un dentifricio senza i microgranuli..ma imho io non rischierei sopratutto se hai un procio come un 6800 e compagnia bella.

quella del dentifricio mi e nuova.... hai gia provato, funziona?

microcip
21-02-2007, 16:09
quella del dentifricio mi e nuova.... hai gia provato, funziona?

certo lo si usa per i lavori di fine al posto della pasta abrasiva;)

MakenValborg
21-02-2007, 16:11

Ma con lo spazzolino?

_fabry_
21-02-2007, 16:12

ah... ma pensa te...
ma serve solo per lucidare la superficie o effettivamente elimina anche qualche graffio leggero?

microcip
21-02-2007, 16:13
Ma con lo spazzolino?

lol:D
ma va...si usa un batuffolo di cotone come se fosse una normale pasta abrasiva.:)

microcip
21-02-2007, 16:14
ah... ma pensa te...
ma serve solo per lucidare la superficie o effettivamente elimina anche qualche graffio leggero?

elimina i graffi leggeri; per tirare a specchio la superficie si usa il sidol e affini.

MakenValborg
21-02-2007, 16:14
lol:D
ma va...si usa un batuffolo di cotone come se fosse una normale pasta abrasiva.:)

:Prrr:

nickdc
21-02-2007, 16:35
Raga come dissi per chipset nf4, in specifico per la dfi ultra-d, cosa consigliate?

rdv_90
21-02-2007, 16:45
Raga come dissi per chipset nf4, in specifico per la dfi ultra-d, cosa consigliate?

hr-05 sli oppure se sosti la vga nel secondo slot noctua nc-u6

nel primo post di questo 3d trovi un link alla rece che avevo fatto ;)

_fabry_
21-02-2007, 16:54
elimina i graffi leggeri; per tirare a specchio la superficie si usa il sidol e affini.

scusa l'ignoranza, cosa e il sidol? lucida metalli?

microcip
21-02-2007, 17:05
scusa l'ignoranza, cosa e il sidol? lucida metalli?

simile è un prodotto apposita per rame e serve per tirare a specchio la faccia che ti interessa.

_fabry_
21-02-2007, 17:26
simile è un prodotto apposita per rame e serve per tirare a specchio la faccia che ti interessa.

ah... niente a che vedere con lo smac rame... ne ho usato un po a fine lappatura...

spruz
21-02-2007, 18:45
alla fine non ho trovato il ninja xchè terminato, ho dovuto ripiegare sul fratellone Infinity, chi l'ha preso mi sa dire se occorre fare la mod ai supporti che sono debolucci da quello che ho letto?

microcip
21-02-2007, 19:17
alla fine non ho trovato il ninja xchè terminato, ho dovuto ripiegare sul fratellone Infinity, chi l'ha preso mi sa dire se occorre fare la mod ai supporti che sono debolucci da quello che ho letto?

ve bene pure il sistema originario..se vuoi la modifica sto in prima pagina.

@fabry credo vada bene pure quello anche se non lo conosco.

Gandalf 82
21-02-2007, 21:59
ah... niente a che vedere con lo smac rame... ne ho usato un po a fine lappatura...

Se non ricordo male il sidol è specifico per ottone e lo smac rame è il suo equivalente specifico per il rame, comunque vanno benissimo entrambe anche io ho usato lo smac rame

nickdc
22-02-2007, 12:48
Ho qui due tubetti di pasta termoconduttiva per cpu Fanner 420, su uno c'è scritto

Thermal Conductivity: >2.062W/m-k
Thermal Resistence: <0.06°C in^2/W

sull'altro

Thermal Conductivity: >7.5W/m-k

Non ne capisco un'h di pasta, quale delle due è migliore? :D

mav155
22-02-2007, 13:37
Ho qui due tubetti di pasta termoconduttiva per cpu Fanner 420, su uno c'è scritto

sull'altro

Non so che paste siano, però se cerchi su google trovi subito...
Cmq la pasta migliore è quella che ha resistenza minore e conduttività maggiore: tra le due da te postate la seconda è da preferire.
Ciao!

nickdc
22-02-2007, 13:39
Non so che paste siano, però se cerchi su google trovi subito...
Cmq la pasta migliore è quella che ha resistenza minore e conduttività maggiore: tra le due da te postate la seconda è da preferire.
Ciao!
Che culo ho messo prioprio la seconda, evito di smontare tutto da capo. :D
Ora sto a 30° con dissi stock a 2900rpm, la cpu è quella in firma...

SuperMariano81
22-02-2007, 15:59
io tra lavori e qualche casino a casa devo ancora accendere il pc dopo aver montato i dissy (cioè domenica scorsa :doh: )
ma perchè sto facendo un lavoro unico nel sistemare bene i fili....
ho fatto qualche foto che poi vi farò avere senza problemi :cool:

hibone
22-02-2007, 16:23

sull'altro

che indici strani però...
sono un po arrugginito, ma non ricordo come unità di misura il
pollice quadro su watt
qualcuno mi sa spiegare come si interpreta?

DeMoN3
22-02-2007, 18:35
salve...oggi ho acquistato una leadtek 6600gt AGP,ma ho scoperto che il mio zalman vf900-cu non è compatibile...cosa mi suggerite di abbinarci?Il dissipatore in dotazione(oltre a farmi segnare circa 50 in idle e 66 in full load a nfs most wanted),fa veramente troppo casino...cosa ne dite di un hr-03 ??è compatibile?oppure cos'altro mi ocnsigliate x questa scheda video?Preferirei qualcosa di passivo o al masismo da montare con una ventola grossa,magari una 120 bella silenziosa...

hibone
22-02-2007, 18:50
salve...oggi ho acquistato una leadtek 6600gt AGP,ma ho scoperto che il mio zalman vf900-cu non è compatibile...cosa mi suggerite di abbinarci?Il dissipatore in dotazione(oltre a farmi segnare circa 50 in idle e 66 in full load a nfs most wanted),fa veramente troppo casino...cosa ne dite di un hr-03 ??è compatibile?oppure cos'altro mi ocnsigliate x questa scheda video?Preferirei qualcosa di passivo o al masismo da montare con una ventola grossa,magari una 120 bella silenziosa...

puoi provare con qualcosa della artic cooling... è efficace e fa poco rumore...
oppure qualcosa di passivo magari con una ventola downvoltata sopra... tipo della zalman o della thermaltake...
ti conviene buttare un occhio sui siti tanto per avere un'idea anche sull'estetica...
poi magari puoi chiedere piu nel dettaglio..
in prima pagina ci sono alcuni articoli :)

microcip
22-02-2007, 19:14

zalman vf700;)

Atlanta
22-02-2007, 19:48
Ciao Ragazzi , è molto appassionante questo argomento, soprattutto devo dire che guardando alcuni modelli di dissipatori, bisogna dire che sembrano delle opere d'arte: blu, rossi, gialli verdi...In genere vedo che si parla di dissipatori ma (non ho cercato bene ancora) ma che dissipatori e/o quali marche prendono in considerazione pc del tipo sff (per esempio un dc7100 della hp) , dato che a bordo hanno dissipatori FoxConn che in teoria non sarebbero credo malvagissimi , però la ventola che ha sopra è rumorosa da bestia, infatti a forza di cercare info su questo modello, addiirittura su un forum dicevano che smuove più aria e fa più rumore questa che un asciugacapelli da parrucchiera.
Il sistema mio ad esempio è composto da amd x64 3200+ su 939, su che marca devo andare, chi pensa a soluzioni con ventola che "sputi" asinistra piuttosto che in alto ? cooler master? artic ? aiuto !!!
Saluti dissipati
grazie!

rdv_90
22-02-2007, 19:52
puoi utilizzare ogni dissipatore per socket 939

se vuoi contenere la spesa e avere un dissi con il flusso d'aria parallelo alla mobo cerca un artic freezer 64pro ;)

DeMoN3
22-02-2007, 20:11
zalman vf700;)

Che rosicata...tempo fa ho scelto il vf900-cu al posto del 700 per le sue innovazioni...e ora mi tocca vendere il 900 per il 700 :\ ...rosiko...
In caso che dissipatore passivo consigli?L'hr-03 è compatibile?

APC1
22-02-2007, 21:53
Figurati.Costa abbastanza,e' vero (circa 24Euro) pero' li vale tutti.Il rumore non e' assolutamente fastidioso,anzi!Io ho 11 ventole dentro al case e quella che si sente di piu' e' quella laterale da 25cm da 16dB!!(la ventola SilentX da 90CFM ce l'ho sul dissipatore della cpu con attivo l'I-Quite della scheda madre che abbassa i giri,ma cmq anche a pieno regine non e' fastidiosa ma un pochino si sente)

Salve

Ho istallato il nuovo dissi si-120 in sostituzione del vecchio e caro XP-90 e per il momento -fino a che piglio il sinlenx- con un enrmax warp e la temperatura é scesa a 48 gradi con orthos in full:D (da 52/53 a 48 mi sembra buono)

Il solo piccolo problema é che con la ventola collegata al fanbus Zalman ZM-MFC1 -che da un massimo di 7w per canale- mi gira solo a 1800 rpm:confused: Penso che la unica racgione potrebbe essere che lo zalman non gli abbastanza voltaggio pero.non lo vedo chiaro confused:

Ciao

hibone
22-02-2007, 22:08
Salve

Ho istallato il nuovo dissi si-120 in sostituzione del vecchio e caro XP-90 e per il momento -fino a che piglio il sinlenx- con un enrmax warp e la temperatura é scesa a 48 gradi con orthos in full:D (da 52/53 a 48 mi sembra buono)

Il solo piccolo problema é che con la ventola collegata al fanbus Zalman ZM-MFC1 -che da un massimo di 7w per canale- mi gira solo a 1800 rpm:confused: Penso che la unica racgione potrebbe essere che lo zalman non gli abbastanza voltaggio pero.non lo vedo chiaro confused:

Ciao

io ho un fanmate 1 della zalman e anche al max riduce introduce una caduta di tensione...
puoi provare a toglierlo...

Atlanta
22-02-2007, 23:00
puoi utilizzare ogni dissipatore per socket 939

se vuoi contenere la spesa e avere un dissi con il flusso d'aria parallelo alla mobo cerca un artic freezer 64pro ;)

Ah lo ho visto su qualche sito , ora lo valuto bene, il modello di ventola che ho io per intendersi è BFB1012H di Delta electronics la ventola ha un condotto che sputa verso un lato esterno non in alto

devo anche stare attento alle dimension

microcip
22-02-2007, 23:16
In caso che dissipatore passivo consigli?L'hr-03 è compatibile?

no,non è compatibile.

DeMoN3
23-02-2007, 08:00
no,non è compatibile.

nn c'è proprio nulla di passivo ocmpatibile con questa vga??Ma il dissipatore passivo sulla vga cosa raffredda??

hibone
23-02-2007, 09:25
nn c'è proprio nulla di passivo ocmpatibile con questa vga??Ma il dissipatore passivo sulla vga cosa raffredda??

generalmente c'è il dissi più grande per la gpu e dei dissi più piccoli per le ram...

in prima pagina non hai trovato niente??
fossi in te guarderei meglio...

una cosa...
non è che il dissipatore passivo va a costarti più della scheda video?!

DeMoN3
23-02-2007, 09:45
addirittura?Non credo che un passivo superi i 40€...contro gli 84€ della scheda...

DeMoN3
23-02-2007, 09:53
in prima pagina non hai trovato niente??
fossi in te guarderei meglio...

Ho appena guardato...ma la sezione che riguarda le schede video non tratta le 6600gt...parte dalla serie 7...a quanto sembra non esistono dissipatori molti compatibili con questa scheda...tantomeno ne esistono fanless...mi sà che dovrò ripiegare sul vf700-cu ...

hibone
23-02-2007, 09:54
addirittura?Non credo che un passivo superi i 40€...contro gli 84€ della scheda...

vabbè io non sapevo il prezzo...
cmq hai un messaggio privato...

microcip
23-02-2007, 10:16
dissipatori x 6600

attivi:
Arctic Cooling NV VGA Silencer 6 - Rev. 2
Revoltec VGA-Kühler Graphic Freezer Pro
Zalman CNPS Ultra Quiet VGA-Cooler - VF700-CU

passivi:
Be Quiet Polar Freezer VGA-Heatpipe
Thermalright VGA-Cooler V-1 - Ultra Edition

bastano?

DeMoN3
23-02-2007, 10:29
dissipatori x 6600

attivi:
Arctic Cooling NV VGA Silencer 6 - Rev. 2
Revoltec VGA-Kühler Graphic Freezer Pro
Zalman CNPS Ultra Quiet VGA-Cooler - VF700-CU

passivi:
Be Quiet Polar Freezer VGA-Heatpipe
Thermalright VGA-Cooler V-1 - Ultra Edition

bastano?
L'arctic cooling non è compatibile con la 6600gt AGP

Tra gli altri 4(+ il Accelero S2 che mi sembra sia compatibile),sei sicuro che siano tutti compatibili con la versione AGP ?Purtroppo quasi tutti i dissipatori son combatibili con la versione PCI-E ,ma quasi nessuno con quella AGP...non vorrei comprare un dissipatore e poi scoprire che nn è compatibile...
Cmq,in caso di ocmpatibilità,quale mi consigli fra quelli?Probabilmente cercherò di fare un pò di overclocking...in caso di dissipatori passivi,ove possibile,affiancherò una ventola da 120mm...

(so di essere palloso,ma vorrei comprare in modo oculato...)

microcip
23-02-2007, 10:34
L'arctic cooling non è compatibile con la 6600gt AGP

sicuro?...

Tra gli altri 4(+ il Accelero S2 che mi sembra sia compatibile),sei sicuro che siano tutti compatibili con la versione AGP ?Purtroppo quasi tutti i dissipatori son combatibili con la versione PCI-E ,ma quasi nessuno con quella AGP...non vorrei comprare un dissipatore e poi scoprire che nn è compatibile...
Cmq,in caso di ocmpatibilità,quale mi consigli fra quelli?Probabilmente cercherò di fare un pò di overclocking...in caso di dissipatori passivi,ove possibile,affiancherò una ventola da 120mm...

(so di essere palloso,ma vorrei comprare in modo oculato...)

l'S2 è compatibile ma in ita non l'ho ancora visto tra gli altri io ti consiglierei il v1;)

DeMoN3
23-02-2007, 10:43
Alla fine il v1 è un semipassivo...mettendolo assieme a 2 ventole da 80mm a 5v penso che otterrei una buona dissipazione ad un rumore bassissimo,sbaglio?
Per quanto riguarda l'arctic cooling purtroppo si,nella scheda compatibilità della versione 6(quella compatibile con la 6600gt)è scritto proprio "We have no cooler for the 6600GT AGP board. "
A quanto pensi che posso rivendere il mio vf900-cu ?Dovrei averlo comprato verso dicembre ed è in ottime condizioni

microcip
23-02-2007, 10:51
Alla fine il v1 è un semipassivo...mettendolo assieme a 2 ventole da 80mm a 5v penso che otterrei una buona dissipazione ad un rumore bassissimo,sbaglio?
no,potrebbe essere una buona soluzione anche se il v1 ne supporta 1 di 80mm
prima dell'acquisto però controlla bene la marca della tua vga e la sua compatibilità con il dissy poichè le 6600 sono uscite con diversi pcb
se invece vuoi andare sul sicuro punta il vf700 e amen.

Per quanto riguarda l'arctic cooling purtroppo si,nella scheda compatibilità della versione 6(quella compatibile con la 6600gt)è scritto proprio "We have no cooler for the 6600GT AGP board. "

infatti ho visto ora...
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=62&data=7&disc=

A quanto pensi che posso rivendere il mio vf900-cu ?Dovrei averlo comprato verso dicembre ed è in ottime condizioni
20/25€

microcip
23-02-2007, 10:57
te va che :ciapet: è x pci-e
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=7020

prendi il vf700...;)

DeMoN3
23-02-2007, 10:59
te l'ho detto...praticamente quasi nessun dissipatore x le 6600gt pci-e è compatibile con la controparte AGP...vabbè,allora permuto con un utente del forum che mi da il suo vf700-cu...cheppalle...
cmq su un sito ho letto che sul v1 è possibile installare un'ulteriore ventole,andando quindi a 2 ventole(1 di serie+1 opzionale)

microcip
23-02-2007, 11:02
cmq su un sito ho letto che sul v1 è possibile installare un'ulteriore ventole,andando quindi a 2 ventole(1 di serie+1 opzionale)
ah beh se vai con il fai da te tutto è possibile:)

hibone
23-02-2007, 11:02
te l'ho detto...praticamente quasi nessun dissipatore x le 6600gt pci-e è compatibile con la controparte AGP...vabbè,allora permuto con un utente del forum che mi da il suo vf700-cu...cheppalle...

tiè!
http://homes.esat.kuleuven.be/~athomas/blackbox/silenced6600gt.html

DeMoN3
23-02-2007, 11:12
x microchip: nono,intendo proprio di suo...spè che trovo il link(xò è il link di un negozio) http://www.overclockplanet.it/overclock-product_info-Thermalright-V_-products_id-828.html
" Per chi non si accontenta mai è preivta la possibilità di installare una seconda ventola da 80mm."
Per hibone:ti ringrazio,ma non me la sento proprio di tagliuzzare un dissipatore...

hibone
23-02-2007, 11:21
x microchip: nono,intendo proprio di suo...spè che trovo il link(xò è il link di un negozio) http://www.overclockplanet.it/overclock-product_info-Thermalright-V_-products_id-828.html
" Per chi non si accontenta mai è preivta la possibilità di installare una seconda ventola da 80mm."
Per hibone:ti ringrazio,ma non me la sento proprio di tagliuzzare un dissipatore...

beh sull'articolo c'erano diversi spunti.. a sto punto puoi provare con
1 dissi homemade riciclando un dissipatore da cpu come ha fatto qualcuno...
2 usare lo zalman che è l'unico compatibile ( salvo rare sottomarche scadenti )
3 farlo col cnc come ha fatto uno!

io sulla mia vecchia tnt2 ci ho messo il dissi di una cpu una lappata due fori col trapano e via..

http://sg.vr-zone.com/?i=1784&s=1

DeMoN3
23-02-2007, 11:27
mmm...x ora mi accontenterò del vf700...sulla mia vecchia fx5700 nn si comportava in modo malvagio...stavo sempre a circa 24° :P

hibone
23-02-2007, 11:34
mmm...x ora mi accontenterò del vf700...sulla mia vecchia fx5700 nn si comportava in modo malvagio...stavo sempre a circa 24° :P

a titolo informativo okkio quando lo monti...

http://www.hwupgrade.it/forum/printthread.php?t=1259645

microcip
23-02-2007, 12:37

l'installazione della seconda fan deve essere fatta con mezzi non autenticati dalla thermalright.
il v-1 esce di scatola con predisposizione solo per una fan.

APC1
23-02-2007, 15:25
io ho un fanmate 1 della zalman e anche al max riduce introduce una caduta di tensione...
puoi provare a toglierlo...

Ciao

Era quello che sospettavo proveró a scollegarlo dalla zalman e collegarlo direttamente alla scheda

Grazie

hibone
23-02-2007, 18:15
Ciao

Era quello che sospettavo proveró a scollegarlo dalla zalman e collegarlo direttamente alla scheda

Grazie

nulla :)

pasqualaccio
24-02-2007, 00:02
salve a tutti, domanda da nubbio del giorno:
secondo voi il tuniq tower 120 ci stà in un soprano finestrato? ho letto che ci vuole un case largo minimo 19cm (e qui ci siamo) ma ho paura che la ventolozza laterale dia fastidio :muro:

Atlanta
24-02-2007, 09:25
Ragazzi scusate ma con un pc del tipo SFF che deve stare appoggiato al tavolo in maniera orrizzontale, esiste un dissi che orienti l'aria verso l'uscita esterna laterale e non in alto?
Cioè non ho molta esperienza sul riscaldamenteo del case, non riesco a rendermi conto se mettendo un dissi che sputa l'aria in alto , questa non esce bene e alla fine si scalda tutto il case.

Ad esempio un SILENT 939 starebbe sdraiato sputando l'aria in alto , è corretto come funzionamento?

Help !!!

microcip
24-02-2007, 10:57
Ragazzi scusate ma con un pc del tipo SFF che deve stare appoggiato al tavolo in maniera orrizzontale, esiste un dissi che orienti l'aria verso l'uscita esterna laterale e non in alto?
Cioè non ho molta esperienza sul riscaldamenteo del case, non riesco a rendermi conto se mettendo un dissi che sputa l'aria in alto , questa non esce bene e alla fine si scalda tutto il case.

Ad esempio un SILENT 939 starebbe sdraiato sputando l'aria in alto , è corretto come funzionamento?

Help !!!

http://www.silverstonetek.com/products-nt05.htm
controlla il socket e l'altezza del tuo case prima di acquistarlo.

microcip
24-02-2007, 10:59
salve a tutti, domanda da nubbio del giorno:
secondo voi il tuniq tower 120 ci stà in un soprano finestrato? ho letto che ci vuole un case largo minimo 19cm (e qui ci siamo) ma ho paura che la ventolozza laterale dia fastidio :muro:

la laterale leva 2.5cm e quindi già scendi a 16cm...
piuttosto controlla se l'ali o meglio il cestello dell'alimentatore non ti dia fastidio.

Atlanta
24-02-2007, 11:15
http://www.silverstonetek.com/products-nt05.htm
controlla il socket e l'altezza del tuo case prima di acquistarlo.

Sulla carta pare di sì, dice di essere comp con AMD S939 , solo può esserci qualche problema sulla back plate standard (pare che le viti non arrivino forse benissimo ) vedo di informarmi meglio, grazie infinite

http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&articID=462

Atlanta
24-02-2007, 11:21
Vedo che anche i NOCTUA non scherzano , cosa ne pensate

microcip
24-02-2007, 11:27
Vedo che anche i NOCTUA non scherzano , cosa ne pensate

sono buoni dissipatori ma dubito che ti stiano nel case.;)

spruz
24-02-2007, 11:35
@Microchip, mi servirebbe una ventola a 4pin da mettere nell'Infinity sai dove posso comprarla?

DeMoN3
24-02-2007, 11:38
usare semplicemente un adattatore da 3 a 4 pin?(x 4 pin intendi i molex dell'alimentatore,no?)

microcip
24-02-2007, 11:43
@Microchip, mi servirebbe una ventola a 4pin da mettere nell'Infinity sai dove posso comprarla?

ci sono gi adattatori che costano si e no 2€
oppure se vuoi una fan nuova guarda da drako o totalmodding.

spruz
24-02-2007, 11:45
ma con l'adattatore dopo la mobo mi gestisce la ventola? :rolleyes:

microcip
24-02-2007, 11:52
ma con l'adattatore dopo la mobo mi gestisce la ventola? :rolleyes:

hai provato ad attaccarla direttamente? teoricamente te la dovrebbe già gestire.
nome e marca main.

spruz
24-02-2007, 11:55
hai provato ad attaccarla direttamente? teoricamente te la dovrebbe già gestire.
nome e marca main.

la devo ancora montare, è una P5W64pro.
grazie

hibone
25-02-2007, 09:04
scusate la curiosità...
le ventole a 4 pin hanno l'attacco molex o sono le nuove ventole proposte da intel
con la regolazione della velocità tramite software? con tecnica pwm se non ricordo male...

INFECTED
25-02-2007, 11:37
scusate la curiosità...
le ventole a 4 pin hanno l'attacco molex o sono le nuove ventole proposte da intel
con la regolazione della velocità tramite software? con tecnica pwm se non ricordo male...
Pwm
Ciao ;)

hibone
25-02-2007, 11:48
Pwm
Ciao ;)

quindi non è detto che quelle ventole siano compatibili con una scheda madre vecchia ( socket 3pin )
o, viceversa che una ventola vecchia sia compatibile con una scheda madre nuova ( socket 4 pin )

usando naturalmente un cavo adattatore...
sbaglio??

INFECTED
25-02-2007, 11:55
quindi non è detto che quelle ventole siano compatibili con una scheda madre vecchia ( socket 3pin )
o, viceversa che una ventola vecchia sia compatibile con una scheda madre nuova ( socket 4 pin )
usando naturalmente un cavo adattatore...
sbaglio??
Non c'è bisogno di adattatori, sono perfettamente compatibili ;)
Le ventole con connettore 4 pin hanno i primi 3 cavetti identici alle normali ventole 3pin e presentano il quarto pin esterno che appunto serve per la regolazione pwm (pulse-width modulation, modulazione a larghezza di impulso).... i connettori sono fatti in modo da lasciare questo pin pwm sempre fuori in modo da poterle mettere tranquillamente anche su schede madri con connettore 3pin
Ovviamente in tal caso non si andrà a regolare la ventola tramite pwm ma mediante dc
Saluti ;)

hibone
25-02-2007, 12:00
Non c'è bisogno di adattatori, sono perfettamente compatibili ;)
Le ventole con connettore 4 pin hanno i primi 3 cavetti identici alle normali ventole 3pin e presentano il quarto pin esterno che appunto serve per la regolazione pwm (pulse-width modulation, modulazione a larghezza di impulso).... i connettori sono fatti in modo da lasciare questo pin pwm sempre fuori in modo da poterle mettere tranquillamente anche su schede madri con connettore 3pin
Ovviamente in tal caso non si andrà a regolare la ventola tramite pwm ma mediante dc
Saluti ;)

Grazie mille della spiegazione esemplare..
Scusa se ho rotto le scatole ma almeno così si fa informazione...
Complimenti per la completezza..

INFECTED
25-02-2007, 12:17
Grazie mille della spiegazione esemplare..
Scusa se ho rotto le scatole ma almeno così si fa informazione...
Complimenti per la completezza..
Figurati :)
Ciao ;)

DeMoN3
25-02-2007, 12:22
Regà,avrei un problemino legato alla stabilità del pc...potreste far un salto a questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16110980&posted=1#post16110980) discussione?Vi ringrazio

Atlanta
25-02-2007, 16:02
sono buoni dissipatori ma dubito che ti stiano nel case.;)

Microcip, scusa la mia ignoranza in materia , ma io avendo spazio in altezza di esattamente 10 cm (quindi 9,5 considerando che si deve pur chiudere il computer) il nitrogon nt05 ci starebbe? cioè devo sommare le le due profondità per ottenere effettivamente l'altezza?
grazie ciao

microcip
25-02-2007, 17:32
Microcip, scusa la mia ignoranza in materia , ma io avendo spazio in altezza di esattamente 10 cm (quindi 9,5 considerando che si deve pur chiudere il computer) il nitrogon nt05 ci starebbe? cioè devo sommare le le due profondità per ottenere effettivamente l'altezza?
grazie ciao

il nitrogon è alto 7.5cm se il tuo case è alto 10cm gli levi 1cm per il socket e la lamiera e te ne avanzano 9.
a livello teorico ci sta benissimo.
non ho capito invece cosa intendi x le 2 profondità..

hibone
25-02-2007, 19:02
http://www.silentpcreview.com/article695-page1.html
articolo vecchiotto ma sempre utile

http://www.silentpcreview.com/article720-page1.html

Atlanta
25-02-2007, 19:21
il nitrogon è alto 7.5cm se il tuo case è alto 10cm gli levi 1cm per il socket e la lamiera e te ne avanzano 9.
a livello teorico ci sta benissimo.
non ho capito invece cosa intendi x le 2 profondità..

Allego 1 immagine per capire, cioè la reale dimension non è data dalle misure dei due distinti pezzi? cioè l'heatsink è alto 7,5 ma sopra ci va la ventola che per ciò che riguarda la sua vera altezza non ci interessa perchè sta sdraiata sopra il dissipatore però la misura non si prende i 2,5 di profondità che invece si trasformano in spessore, altezza per intenderci quindi mi andrebbe a finire sui 10 , questo è il ragionamento che faccio io, probabilmente sbagliato (ciooè a dire il vero mi pare corretto)

rdv_90
25-02-2007, 19:33
la ventola non va sopra ma di lato

xleaaz
26-02-2007, 01:26
avrei una domanda sul tuniq tower, secondo voi tenendo la mobo in verticale, e quindi il tuniq tower in orizzontale, rischio che il suo peso mi inclini la mobo o il socket?? perchè sembra davvero grande e pesante...

hibone
26-02-2007, 10:23
avrei una domanda sul tuniq tower, secondo voi tenendo la mobo in verticale, e quindi il tuniq tower in orizzontale, rischio che il suo peso mi inclini la mobo o il socket?? perchè sembra davvero grande e pesante...

dovrebbe avere una staffa di ritenzione da apporre dietro la motherboard...
cmq sia dovrebbe reggere tranquillamente...
sul sito del produttore nulla in proposito?

Atlanta
26-02-2007, 10:25
la ventola non va sopra ma di lato

E' vero hai ragione , scusate

microcip
26-02-2007, 14:24
E' vero hai ragione , scusate

http://www.silverstonetek.com/products/nt05/34-view/nt05.jpg
:read:
ciao.

microcip
26-02-2007, 14:27

non hai visto un infinity; il tuniq è 4cm + basso ed è quasi 150g più leggero.
cmq non ci sono problemi...

INFECTED
26-02-2007, 14:45
non hai visto un infinity; il tuniq è 4cm + basso ed è quasi 150g più leggero.
cmq non ci sono problemi...
Micro secondo te io che ho il ninja e mi ci stà a pennello mi ci va il tuniq?

microcip
26-02-2007, 15:15
Micro secondo te io che ho il ninja e mi ci stà a pennello mi ci va il tuniq?

hai voglia è 3cm più basso rispetto il ninja se hai la fan allo stesso livello del dissipatore.
cmq imho non ti conviene passare al tuniq..hai già un ottimo dissipatore e col passaggio non è detto che guadagni qualcosa.
se vuoi ulteriori performance metti il ninja in tandem o in quad e vedrai che prendi ancora qualche grado.

INFECTED
26-02-2007, 15:42
hai voglia è 3cm più basso rispetto il ninja se hai la fan allo stesso livello del dissipatore.
cmq imho non ti conviene passare al tuniq..hai già un ottimo dissipatore e col passaggio non è detto che guadagni qualcosa.
se vuoi ulteriori performance metti il ninja in tandem o in quad e vedrai che prendi ancora qualche grado.
Sei sicuro Micro delle dimensioni del Tuniq? Guarda quà http://www.tuniq.com.tw/Cooler%20Info/Tower-120.htm
Quì dice che è alto 15,5cm, mezzo centimetro in meno dell'infinity e mezzo centimetro in più del Ninja con fan ovviamente alla stessa altezza del dissy
Perchè vorrei provarlo stò tuniq dato che non mi costa nulla, però già il Ninja mi stà a pennello e viste le dimensioni lette dal sito non so più cosa pensare :confused:
Fammi sapè ;)

SuperMariano81
26-02-2007, 15:48
ieri ho, finamente, acceso il pc (ma i cavi li devo ancora sistemare per benino :doh: )
ora comincia a farsi sentire l'alimentatore, non molto a dire il vero, però a case aperto.... forse chiudendo beneficio di un po di silenzio in più.

con l'infinity ho ridotto le temperature di circa 8-10° :eek: dopo un ora di gioco a NWN2.
Con i due zalman al minimo, e sempre dopo un ora di gioco, avevo la scheda grafica sopra a 52°, quella sotto a 40° circa. Ho fatto girare le venolte al max per 3 miniuti e le temperature sono magicamente scese attorno ai 38° - 36° :D
Mi ritengo soddisfatto!
ora chiudendo il case dovrei guadagnare un grado o due, vista la cura con cui ho fatto (e sto facendo) per migliorare i flussi d'aria la dentro.

microcip
26-02-2007, 15:57
Sei sicuro Micro delle dimensioni del Tuniq? Guarda quà http://www.tuniq.com.tw/Cooler%20Info/Tower-120.htm
Quì dice che è alto 15,5cm, mezzo centimetro in meno dell'infinity e mezzo centimetro in più del Ninja con fan ovviamente alla stessa altezza del dissy
Perchè vorrei provarlo stò tuniq dato che non mi costa nulla, però già il Ninja mi stà a pennello e viste le dimensioni lette dal sito non so più cosa pensare :confused:
Fammi sapè ;)

:what: :what:
si però sotto dice che è alto 108mm
e sia qui
http://www.dinoxpc.com/Tests/DISSIPATORI/Tuniq/pag2.asp
che qui
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/tuniq-tower120.html
confermano che è alto 108mm

sinceramente dovrei andare a scassare una certa persona di mia conoscenza per essere sicuro delle misure...

microcip
26-02-2007, 16:04
ma no è un controsenso dentro ci va una fan da 12cm...non può essere alto 11cm..
sarà su 15.5 hanno fatto un po di casini con le misure...cmq poi verifico di persona e modifico la prima pagina.

INFECTED
26-02-2007, 16:04
:what: :what:
si però sotto dice che è alto 108mm
e sia qui
http://www.dinoxpc.com/Tests/DISSIPATORI/Tuniq/pag2.asp
che qui
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/tuniq-tower120.html
confermano che è alto 108mm
sinceramente dovrei andare a scassare una certa persona di mia conoscenza per essere sicuro delle misure...
Azz sisi lo vedo anch'io, non ci avevo fatto caso prima, avevo letto subito 153 e pensavo fosse quella l'altezza....
http://www.tuniq.com.tw/Cooler%20Info/images/tuniq_cooler_tower120_r21_c25.jpg
Poi st'immagine è equivoca :what:
Se riuscissi a darmi una conferma te ne sarei grato :) Mi piacerebbe proprio provarlo stò dissy... dicono sia meglio di un impianto a liquido medio... insomma è il top ad aria... sono curioso di vedere quanti gradi da al ninja...

INFECTED
26-02-2007, 16:06
ma no è un controsenso dentro ci va una fan da 12cm...non può essere alto 11cm..
sarà su 15.5 hanno fatto un po di casini con le misure...cmq poi verifico di persona e modifico la prima pagina.
Appunto, ci va una fan da 12 al centro :what: e ovviamente non è nemmeno alla base del dissy ma stà anche più alta...

pasqualaccio
26-02-2007, 16:11
infatti l'altezza è 153mm, 3mm in + dell'infinity e del tuo ninja

INFECTED
26-02-2007, 16:14
Lo penso anch'io infatti.... cmq 3mm in + del Ninja e 7 in - all'infinity ;)
Ma tu hai il tuniq?

microcip
26-02-2007, 16:15

peccato che l'infinity sia alto 16cm;)
e non è alto 15,3cm.....

pasqualaccio
26-02-2007, 16:20
peccato che l'infinity sia alto 16cm;)

oops giusto giusto mi son confuso con il mine :mc:

non ho il tuniq ma ho chiesto direttamente ad un utente che lo stava vendendo l'altro giorno sul mercatino ;)

microcip
26-02-2007, 16:25
misure ufficiose :D

altezza:
15.5cm
profondità:
15.3cm
larghezza:
13.1cm

mi viene da chiedere che dissipatore abbia misurato quell'utente:O

pasqualaccio
26-02-2007, 16:29
non so cosa dirti, sinceramente non mi sono posto il problema dato che o 15,3cm o 15,5 il dissi non mi ci entrava comunque :doh:

INFECTED
26-02-2007, 16:34
misure ufficiose :D
altezza:
15.5cm
profondità:
15.3cm
larghezza:
13.1cm
mi viene da chiedere che dissipatore abbia misurato quell'utente:O
Secondo me invece è 131mm (W) x 108mm (D) x 153mm (H)
Avranno scambiato altezza e profondità....
Cmq a stò punto mi ci potrebbe anche entrare per 3mm ma meglio non rischiare a stò punto... mi tengo il ninja e buonanotte

pasqualaccio
26-02-2007, 16:43
secondo me fai bene, non credo che il guadagno valga l'impresa :)

microcip
26-02-2007, 16:43
Secondo me invece è 131mm (W) x 108mm (D) x 153mm (H)
Avranno scambiato altezza e profondità....
Cmq a stò punto mi ci potrebbe anche entrare per 3mm ma meglio non rischiare a stò punto... mi tengo il ninja e buonanotte
le misure spero siano giuste..le ho chieste via msn ad un mio ''amico'' che lo monta.....al max se proprio volete essere sicuri mando una mail alla sunbeam.
cmq a giorni arriva pure a me cosi lo testo con l'infinity e poi decido quale tenermi.

INFECTED
26-02-2007, 16:49
le misure spero siano giuste..le ho chieste via msn ad un mio ''amico'' che lo monta.....al max se proprio volete essere sicuri mando una mail alla sunbeam.
cmq a giorni arriva pure a me cosi lo testo con l'infinity e poi decido quale tenermi.
Boh chissà che hanno combinato con le misure allora, facci sapere cmq ;)
Intanto mi tengo il ninja....

Atlanta
26-02-2007, 18:04
Ragazzi, oltre l' NT05 di cui ho letto alcuni pareri contrastanti, conoscete altri dissipatori con lo stesso orientamento delle ventole che abbiano misure simili a queelle cioè 69mm (W) x 75mm (H) x 94.2mm (D)

grazie infinite

microcip
26-02-2007, 18:23
Ragazzi, oltre l' NT05 di cui ho letto alcuni pareri contrastanti, conoscete altri dissipatori con lo stesso orientamento delle ventole che abbiano misure simili a queelle cioè 69mm (W) x 75mm (H) x 94.2mm (D)

grazie infinite

Zalman CNPS 7000B CU
Coolermaster X Dream
Sharkoon Twister
SilenX XSX120C Copper Heatsink
Thermalright XP 120
Thermaltake CL-P0257 Blue Orb II
Thermaltake CL-P0220D Golden Orb
Thermaltake CL-P0391 Ruby Orb
Thermaltake TR2-M15 SE
Xilence Cooler Xilent Blade

Atlanta
26-02-2007, 19:13
Zalman CNPS 7000B CU
Coolermaster X Dream
Sharkoon Twister
SilenX XSX120C Copper Heatsink
Thermalright XP 120
Thermaltake CL-P0257 Blue Orb II
Thermaltake CL-P0220D Golden Orb
Thermaltake CL-P0391 Ruby Orb
Thermaltake TR2-M15 SE
Xilence Cooler Xilent Blade

SEI UN MITO!!!!

microcip
26-02-2007, 21:22
SEI UN MITO!!!!

seeeeeee:D
è solo passione verso l'informatica..
cmq non tutti i dissy da me elencati hanno flussi paralleli alla main ma alcuni come lo zalman hanno flussi perpendicolari rispetto alla main.
all'atto pratico cambia poco o niente se hai un medio riciclo dell'aria.

APC1
26-02-2007, 22:15
Salve

Che differenza c´é tra questi due modelli del 9500

Il fatto é che il primo lo piglio in offerta a 29€ e il sdecondoi mi costa 40€.

Creedo servono per gli stessi socket solo che il secondo aanche AM2. Sbaglio?

Come performace ci sono differenze?

CNPS9500-Cu OEM

CNPS9500 AM2 retail

per un 4600+ con OC

Per uno Stacker ho letto che i dissi con ventilazione in linea con le ventole del case approfitano megli il flusso d´aria. É vero?

Come alternativa un si-120 come il mio. É meglio? (Questo é per un amico.)

Grazie

Atlanta
27-02-2007, 09:40
seeeeeee:D
è solo passione verso l'informatica..
cmq non tutti i dissy da me elencati hanno flussi paralleli alla main ma alcuni come lo zalman hanno flussi perpendicolari rispetto alla main.
all'atto pratico cambia poco o niente se hai un medio riciclo dell'aria.

Si, in effetti voglio installare un dissipatore con ventole laterali in modo che l'aria venga evacuata a sx cioè verso la mia uscita del case, mi sa che andrò sul NT05, sono in ontatto con uno della silverstone che ovviamente tirerà per farmeli acquistare ma comunque gli ho chiesto numeri e test .

grazie
ciao

INFECTED
27-02-2007, 10:34
Ragazzuoli mi sapete dire per curiosità quale ventola scythe sia in dotazione col Ninja Plus Rev.B?

rob-roy
27-02-2007, 11:59
Vorrei montare una seconda ventola sul mio Infinity.

Qualcuno sà dove trovare le clip per l'aggancio? :(

Se monto 2 S-Flex medie andrà bene?
O posso montare le 2 + silenziose...:)

microcip
27-02-2007, 13:26
Vorrei montare una seconda ventola sul mio Infinity.

Qualcuno sà dove trovare le clip per l'aggancio? :(

Se monto 2 S-Flex medie andrà bene?
O posso montare le 2 + silenziose...:)

dpende da cosa ci vuoi farci...
per le fan ci puoi montare qualsiasi cosa.
le clip sono ''appena'' uscite e noi siamo in italia fai 1+1.

microcip
27-02-2007, 13:29
Ragazzuoli mi sapete dire per curiosità quale ventola scythe sia in dotazione col Ninja Plus Rev.B?

non sono in vendita se non con i dissipatori stessi.

lovis
27-02-2007, 14:57
ragazzi che dite vorrei prendere:
case:THERMALTAKE Armor Black VA8000BWS € 170,00
ventola SilenX iXtrema PRO 92mm 11dBA € 20,00
ventola har diskTHERMALTAKE ICAGE (12CM LED FAN) € 12,00
piedini luminosiSunbeam - PIEDINI LUMINOSI PER CASE LED COLORE BLU € 12,00
dissipatore cpu shite infinity € 50,00
dissipatore chipset Cooler Master Chipset Cooler Blu Ice II € 20,00
dissipatore ddr2 thermaltake cyclo ram cooler cl-r0023 € 15,00
rheobus 305 black € 20,00
tot.
€ 325,00
cosa ne dite cambio qualcosa????

Kal
27-02-2007, 15:48
....Come alternativa un si-120 come il mio. É meglio? (Questo é per un amico.).

Per me,meglio l'SI-120 dotato di una buona ventola

rob-roy
27-02-2007, 15:56
dpende da cosa ci vuoi farci...
per le fan ci puoi montare qualsiasi cosa.
le clip sono ''appena'' uscite e noi siamo in italia fai 1+1.

Vorrei montare 2 ventole..;)

Solo che non avendo le clip come faccio? :confused:

microcip
27-02-2007, 16:08
Vorrei montare 2 ventole..;)

Solo che non avendo le clip come faccio? :confused:

http://img397.imageshack.us/img397/5118/im000625pc7cl1.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=im000625pc7cl1.jpg)

INFECTED
27-02-2007, 16:15
non sono in vendita se non con i dissipatori stessi.
Sicuro? Me lo chiedevo perchè da quì http://www.scythe-usa.com/product/acc/002/sflex_detail.html c'è proprio una s-flex con le stesse caratteristiche, la E...