View Full Version : Ecco a voi il MacBook
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
Mighty83
01-06-2006, 17:10
ah, e il resto non seve?
C'é tutto penoso tranne lo schermo 13" e la CPU 2 Gghz, che con hardware così penoso é sprecata (infatti nei PC di QUALUNQUE marca é usata solo su PC molto più decenti), quindi o lo confronti con un PC 13" con hardware + decente (tranne la cpu), o se vuoi un Core Duo 2Ghz su PC c'é, ma costa molto di più xché ha il resto dell'hardware a livello del MacBookPro, peccato che il MacBookPro ha un prezzo ancora più alto, talmente elevato che sfiora il ridicolo...
Confronta il mac book pro con l'Acer 8200... stessa fascia professionale e stessi componenti...
Dimmi quanto costa l'Acer e quanto il MBP :mbe:
ah, e il resto non seve?
C'é tutto penoso tranne lo schermo 13" e la CPU 2 Gghz, che con hardware così penoso é sprecata (infatti nei PC di QUALUNQUE marca é usata solo su PC molto più decenti), quindi o lo confronti con un PC 13" con hardware + decente (tranne la cpu), o se vuoi un Core Duo 2Ghz su PC c'é, ma costa molto di più xché ha il resto dell'hardware a livello del MacBookPro, peccato che il MacBookPro ha un prezzo ancora più alto, talmente elevato che sfiora il ridicolo...
è chiaro non sai che rispondere....io ti ho ribadito quello che ti ha chiesto lui e tu te ne esci con "il resto non conta?"
Penso sia implicito che se trovi un 13" con CPU dualcore ed il resto migliore ad un prezzo leggermente maggiore nessuno si offende....
Massimo87
01-06-2006, 17:16
ah, e il resto non seve?
hardware penoso?
qui di penoso ci sei solo tu..
rosicone :Prrr:
darkquasar
01-06-2006, 17:18
Ma fammi capire... Per te lo spazio a disposizione di un 13" è uguale a quello di un 17"?
nel mio post parlavo di scheda video ram e hd, cosa c'entri con la grandezza del monitor é un mistero...
che CAXXO centra openoffice con iLife lo sai solo te, e comunque openoffice c'è pure per OSX
mi hai chiesto iLife e iWork, non fare il furbo... ;)
OpenOffice c'entra con iWork...
nero è free? ma da quando? e ti sembra abbia la qualità di una suite come ilife? dai ma fammi il piacere eh :rolleyes:
nero non é free e infatti non ho scritto che é free, ho scritto che te lo vendono insieme al PC così come ti vendono iLife insieme al Mac, peccato che a parità di hardware il PC costa molto meno.
Di roba totalmente free ho citato quella di linux.
Le spara troppo grosse, o è un fake oppure è veramente indietro quanto a facoltà mentali...
Nero è free se si è abituati a scaricare tutto da p2p, ma vai a farglielo capire a sta gente che è una cosa illegale :D
insulti e diffamazione sono illegali...
khelidan1980
01-06-2006, 17:23
darkquasar per favore mi posti un link ad un 13 che costa meno o quanto il macbook?
Poi quando lo hai trovato discutiamo conponente per conponente,se lo trovi allo stesso prezzo con dotazione hw migliore tanto meglio no?
aLLaNoN81
01-06-2006, 17:23
nel mio post parlavo di scheda video ram e hd, cosa c'entri con la grandezza del monitor é un mistero...
mi hai chiesto iLife e iWork, non fare il furbo... ;)
OpenOffice c'entra con iWork...
nero non é free e infatti non ho scritto che é free, ho scritto che te lo vendono insieme al PC così come ti vendono iLife insieme al Mac, peccato che a parità di hardware il PC costa molto meno.
insulti e diffamazione sono illegali...
Stiamo tutti aspettando modelli di pc 13" con caratteristiche superiori e prezzi concorrenziali al MacBook... Li posti oppure no?
Stiamo tutti aspettando modelli di pc 13" con caratteristiche superiori e prezzi concorrenziali al MacBook... Li posti oppure no?
per me non risponderà mai perchè come ha detto qua:
khelidan1980
01-06-2006, 17:28
Ma glio ho chisto di postarli comunque,scusa prezzo simile e hw migliore,sarebbe un trionfo per lui! :)
Massimo87
01-06-2006, 17:29
dai ragazzo, anzichè spalare letame sul MacBook, vedi di trovarci un notebook da 13" che costi meno di 1000€ (non da 15.4" eh) :D
aLLaNoN81
01-06-2006, 17:31
Anche secondo me io continuerò a chiederglielo fino a quando non li posterà oppure non deciderà di sparire.
Ma a parte questo il ragazzo non ha ben presente il concetto di portabilità: un 13" è un piccolo computer adatto ad essere portato sempre in giro e quindi deve avere una buona autonomia ed è per questo che di notebook 12" o 13" con gpu dedicata se ne vedono col lanternino. Ma questa cosa lui non la capisce. Inoltre continua a menarla con la ram o il disco fisso ma mi sa che non ha guardato nemmeno un listino di nessuna marca, altrimenti saprebbe che per 1300 euro non si compra nessun 13" con 1Gb di ram e 80 o 100Gb di hd, anzi, tanto per fare un esempio l'unico modello della Dell che si avvicina al macbook costa quasi 1500 euro di base con 512Mb di ram e 40Gb di hd, naturalmente con gpu integrata e senza core duo.
Ma glio ho chisto di postarli comunque,scusa prezzo simile e hw migliore,sarebbe un trionfo per lui! :)
si ma quello che dice lui,se non erro,è che quelli che hanno 13" e CPU dualcore paragonabile con i MB hanno anche il resto dell'hw maggiorato(come i MBP) da far arrivar eil costo molto vicino ai MBP.
Quelli che hanno un prezzo simile al MB non hanno la Cpu dual core ed in generale il resto della dotazione scarsa.
Sempre che non abbia capito male,ovviamente si è lamentato anche del prezzo dei MBP che trova ridicolo essendo questo un 15" contro i "suoi" 13" carrozzati.
Anche secondo me io continuerò a chiederglielo fino a quando non li posterà oppure non deciderà di sparire.
Ma a parte questo il ragazzo non ha ben presente il concetto di portabilità: un 13" è un piccolo computer adatto ad essere portato sempre in giro e quindi deve avere una buona autonomia ed è per questo che di notebook 12" o 13" con gpu dedicata se ne vedono col lanternino. Ma questa cosa lui non la capisce. Inoltre continua a menarla con la ram o il disco fisso ma mi sa che non ha guardato nemmeno un listino di nessuna marca, altrimenti saprebbe che per 1300 euro non si compra nessun 13" con 1Gb di ram e 80 o 100Gb di hd, anzi, per esempio l'unico modello che si avvicina al macbook costa quasi 1500 euro di base con 512Mb di ram e 40Gb di hd, naturalmente con gpu integrata e senza core duo.
esatto,un pò come quel ragazzo che paragonava il MB o il MBP ad un desktop replacement con Athlon 64 ,1GB di ram ,100GB di HDD etc etc il tutto a 800-900€ circa,un anno fa
aLLaNoN81
01-06-2006, 17:36
esatto,un pò come quel ragazzo che paragonava il MB o il MBP ad un desktop replacement con Athlon 64 ,1GB di ram ,100GB di HDD etc etc il tutto a 700€ circa.
La gente non capisce che la portabilità costa, non ci sono cazzi che tengano. Infatti i MBP costano molto perchè oltre ad avere una buona dotazione hanno uno spessore molto ridotto rispetto ai normali pc.
khelidan1980
01-06-2006, 17:37
si ma quello che dice lui,se non erro,è che quelli che hanno 13" e CPU dualcore paragonabile con i MB hanno anche il resto dell'hw maggiorato(come i MBP) da far arrivar eil costo molto vicino ai MBP.
Quelli che hanno un prezzo simile al MB non hanno la Cpu dual core ed in generale il resto della dotazione scarsa.
Sempre che non abbia capito male,ovviamente si è lamentato anche del prezzo dei MBP che trova ridicolo essendo questo un 15" contro i "suoi" 13" carrozzati.
A parte che il mb ha in meno solo la gpu dedicata rispetto ai desk replacement,anche perche tutte le feature del mb pro tutti gli altri note se le sognano(tipo tastiera retroilluminata),va be io torno lunedì,spero di trovare sto benedetto link! :)
Massimo87
01-06-2006, 17:50
ragazzi, per me questo è pierfrancesco :D
nero al max te lo installano piratato o ti danno una vecchia versione... ilife è provveduto di licenza e dvd originale dell'ultimissima versione
Mighty83
01-06-2006, 17:56
Per il semplice motivo voglio capire dove caspio metti una scheda video che non sia integrata in un macbook! :muro:
Lo sai che se trovi lo spazio diventi miliardario? :sofico:
La gente non capisce che la portabilità costa, non ci sono cazzi che tengano. Infatti i MBP costano molto perchè oltre ad avere una buona dotazione hanno uno spessore molto ridotto rispetto ai normali pc.
ESATTO!! QUOTO!! ommammamia...!!! lo volete capire? :D
Per il semplice motivo voglio capire dove caspio metti una scheda video che non sia integrata in un macbook! :muro:
Lo sai che se trovi lo spazio diventi miliardario? :sofico:
appunto! cioè l'hai visto il macbook all'interno? è già tanto se ci entra il processore :stordita:
giovannibruni
01-06-2006, 18:07
torniamo a bomba (cioè con argomenti legati al MB e non al suo prezzo)
volevo sapere chi di voi ha ordinato la ram su Ebay da flashman582, e se gli è già arrivata.
ciao ciao e grazie.
gio
volevo sapere chi di voi ha ordinato la ram su Ebay da flashman582, e se gli è già arrivata.
ciao ciao e grazie.
gio
in volo... attendo anch'io i miei 2GB di ram!
Il problema è che attendo anche il macbook!!!! :muro:
lorenzo999
01-06-2006, 18:13
ciao ciao e grazie.
gio
impiega un 15 giorni in genere quindi penso che chi l'ha ordinata sta ancora aspettando :)
News: E' disponibile la RC2 di Parallels :)
La sto provando e la sensazione è che sia leggermente più scattante, e gli ho assegnato 172mb di ram anche se consiglia 116 :) Ora inoltre non da problemi con le usb e hanno fixato anche un paio di cose nel networking :)
Ora se provo ad abilitare la iSight appare il simboletto del nuovo hardware nella tray e dice "Built-in iSight", chissà magari con dei driver generici usb-cam :stordita:
ciao ciao e grazie.
gioio ho già acquistato da flashman (non questa ram però) e ti posso assicurare che è un ottimo venditore ;)
nero al max te lo installano piratato o ti danno una vecchia versione... ilife è provveduto di licenza e dvd originale dell'ultimissima versione
No beh...nero effettivamente spesso è incluso nella dotazione software licenziato, ma non la versione full ma una diversa, che non so come si chiama, ma che cmq è più che sufficiente per le necessità più comuni.
Ad ogni modo, pur'io continuo a dire che i mac si pagano, ma sono anche convinto che si paghino per qualcosa.
Molti fanno troppo riferimento alla sola componentistica, come se si valutasse la correttezza del prezzo di un'auto SOLO dalla cilindrata del motore...insomma...una BMW 2000cc dovrebbe costare come una punto di pari cilindrata? non scherziamo :)
La cosa sicura è che molti riterranno inopportuno pagare il sovrapprezzo di design, sensore di luce, sensore di movimento, tastiera retroilluminata, sistema operativo all'avanguardia e dalle prestazioni ottime, qualità dei materiali etc...
A questo punto posso dire che ho appena ordinato il MBP da essedi. :)
lorenzo999
01-06-2006, 18:22
A questo punto posso dire che ho appena ordinato il MBP da essedi. :)
:cincin:
Ad ogni modo, pur'io continuo a dire che i mac si pagano, ma sono anche convinto che si paghino per qualcosa.
Molti fanno troppo riferimento alla sola componentistica, come se si valutasse la correttezza del prezzo di un'auto SOLO dalla cilindrata del motore...insomma...una BMW 2000cc dovrebbe costare come una punto di pari cilindrata? non scherziamo :)
quotone anche su questo...
oggi ho provato il macbook 1.83 ghz 512 mb ram modello base in un apple store qui a parma. se a qualcuno ancora interessa (dalle ultime pagine nn sembrerebbe..) vorrei dire che ho notato il fastidioso ronzio whine che ha afflitto il pro. probabilmente si tratta di un problema di quell'esemplare non voglio dire che lo sia di tutti perchè non ne ho le prove, però intanto su quello c'era..
l'unica cosa che nn mi è piaciuta è il peso: me lo aspettavo un attimino più maneggevole e leggero anche se rimane un ottimo compromesso data la dimensione dello schermo
inoltre qualche post/pagina fa qualcuno si era permesso(scherzo.. :Prrr: ) di dire che la ventola si sente ed è rumorosa: a mio avviso non è assolutamente vero, il macbook è rimasto per circa 25 minuti con cpu al 100% in entrambi i core e la ventola è si partita ma quasi inpercettibile, davvero.
per quanto riguarda la temperatura mi sembrava onestamente caldino sotto sforzo però nn saprei essere preciso data l'assenza di software per monitorare la temperatura stessa..
io non riesco proprio a capire di cosa ci si possa lamentare di questo nuovo macbook... a quel prezzo un 13" è veramente concorrenziale!
Certo c'è la scheda video integrata e l'unico problema secondo me è che "ciuccia" ram di sistema.. ma per quello viste nelle precedenti schede dell'ibook (tra cui la mia) non è che ci si possa lamentare..
Poi, come suggerito nell'esempio automobilistico, non sono solo il motore o le prestazioni pure che sanciscono il migliore, anzi...
e soprattutto non capiso questo accanimento, ognuno valuta per se cosa è meglio e cosa no, il forum nasce per discutere e confrontare le opinioni, quindi mi sta anche bene che si dica <<costa troppo>> <<si poteva evitare la scheda integrata..>> <<il master DVD sul base è da barboni>> però continuare a ripeterlo maniacalmente ogni 3d mi sembra un po' eccessivo..
Anche il discorso software/sist operativo va valutato.. per la suite iLife, per mac os X ( :eek: ), per programmi come final cut ecc ecc ne vale veramente la pena!(che poi win anche volendo non potrebbe mai per causa dell'antitrust è tutto un altro discorso... se mac os fosse al 80% di mrkt di certo ci potremmo scordare di trovare tutto incluso)
Certo tutto questo ha un costo e non si può sperare di trovar i portatili da 599€, che non funzioneranno al top ma quello che serve lo fanno...
Tedturb0
01-06-2006, 20:17
ah, e il resto non seve?
Ce l'ho io il portatile per te!!!
eccolo: http://laptop.media.mit.edu/
Va pure a manovella e cosi' risparmi la batteria!
Massimo87
01-06-2006, 20:59
Ce l'ho io il portatile per te!!!
eccolo: http://laptop.media.mit.edu/
Va pure a manovella e cosi' risparmi la batteria!
no costa troppo, eppoi la "manovella" è di plastica, minimo deve essere placcata in oro :D
credo che quando la apple avra' aggiornato i processori alla linea dei neo arrivati (cioe' spero un t2500 come modello di entry, t2600 quello di fascia media e "nero")e montera' leopard, questo modello diventera' il market-killer, se gia' non lo diventera' senza questi due elementi.
All'utente che contesta il prezzo dei MacBook anch'io chiedo che trovi una dotazione hardware/software di un laptop nella stessa fascia di mercato.
E se proprio si vuole parlare dei prezzi, ma hai mai letto i listini della linea SZ di sony?
Bella storia, eh? :)
ps ma il 5400 montato sui macbook e' un hitachi o un wd? :mbe:
impiega un 15 giorni in genere quindi penso che chi l'ha ordinata sta ancora aspettando :)
News: E' disponibile la RC2 di Parallels :)
La sto provando e la sensazione è che sia leggermente più scattante, e gli ho assegnato 172mb di ram anche se consiglia 116 :) Ora inoltre non da problemi con le usb e hanno fixato anche un paio di cose nel networking :)
Ora se provo ad abilitare la iSight appare il simboletto del nuovo hardware nella tray e dice "Built-in iSight", chissà magari con dei driver generici usb-cam :stordita:
Ciao a tutti!
sono in attesa come molti di voi che mi consegnino il mio mb bianco 2ghz, che mi hanno detto non arriverà prima 7-10gg (rivenditore apple)... so che solo a Pordenone i 3 negozi apple che ci sono ne hanno ordinati circa 180, di cui 60 della fascia intermedia. Attualmente in negozio hanno il bianco da 1,83 da una settimana e il nero da ieri.
ho ordinato 2 banchi da giga a-data da flashman e mi è stata spedita il 26/05... quindi per almeno altri 7-10 giorni non vedrò nulla (!!!), manco l'avessi fatto di proposito :fagiano:
lorenzo... puoi perfavore testare se anydvd è compatibile con parallels rc2? per gli utenti winzoz infatti anydvd di slysoft è la manna che abbatte tutte le protezioni dai dvd e permette la copia di backup diretta, compresa la famigerata ultima versione arcoss di sony... ho letto infatti nel paragrafo dedicato a parallels dell'articolo sulla emulazione su "applicando" di questo mese, che le periferiche hardware vengono virtualizzate, cosa che potrebbe rendere impossibile utilizzare software come appunto anydvd, daemon tools e clonecd drive...
anydvd lo trovi sul sito della slysoft - Link (www.slysoft.com)
Grazie!
;)
Massimo87
01-06-2006, 21:13
credo che quando la apple avra' aggiornato i processori alla linea dei neo arrivati (cioe' spero un t2500 come modello di entry, t2600 quello di fascia media e "nero")e montera' leopard, questo modello diventera' il market-killer, se gia' non lo diventera' senza questi due elementi.
All'utente che contesta il prezzo dei MacBook anch'io chiedo che trovi una dotazione hardware/software di un laptop nella stessa fascia di mercato.
E se proprio si vuole parlare dei prezzi, ma hai mai letto i listini della linea SZ di sony?
Bella storia, eh? :)
Fujitsu
cmq credo, che prima di mettere il T2600 sui MacBook, debbano aggiornare a T2600 il base del MacBook Pro e i top al T2700 appena lo presenteranno, mentre i T2400 che ci sono ora passeranno ai MiniCoreDuo :)
aLLaNoN81
01-06-2006, 21:37
Fujitsu
cmq credo, che prima di mettere il T2600 sui MacBook, debbano aggiornare a T2600 il base del MacBook Pro e i top al T2700 appena lo presenteranno, mentre i T2400 che ci sono ora passeranno ai MiniCoreDuo :)
Io credo che non aggiorneranno in fretta la gamma, altrimenti la longevità e la rivendibiltà nel tempo dei mac va a farsi benedire e pure loro inizieranno a svalutarsi paurosamente...
o tu grande saggio, ma li sai i prezzi dei Core Duo?
lo sai che fra un T2300 e un T2400 ci scappano 150€ di differenza solo per 200mhz? e fra il T2500 e il T2600 SOLO 300€ per 100mhz?
ma perchè parli ancora? :D
vatti a leggere i listini, e non andarmi a paragonare il MacBook con quell'aborto di Notebook solo perchè ha + usb :D
quoto in pieno.
Mentre una differenza tra un hdd da 60 giga ed uno da 80 giga è di 20-30 euro, tra le due cpu in questione si superano i 250 euro che, guarda caso, è la differenza di prezzo tra i due notebook :rolleyes:
Certo che se qui ci mettiamo a paragonare un Apple con un Acer ... :mc:
Software
* Mac OS X v10.4 Tiger (include Spotlight, Dashboard, Mail, iChat AV, Safari, Rubrica Indirizzi, QuickTime, iCal, DVD Player, Xcode Developer Tools)
* iLife ’06 (include iTunes, iPhoto, iMovie HD, iDVD, iWeb e GarageBand), Microsoft Office 2004 per Mac Test Drive, iWork (versione di prova per 30 giorni), Big Bang Board Games, Comic Life, OmniOutliner e Apple Hardware Test
* Front Row
L'unica cosa senza senso è parlare senza prime essersi informati.
Insieme ad un Mac non hai solo il SO, ma tutta una serie di applicativi che ti permettono di essere produttivo sin dal primo momento (vogliamo parlare del telecomando con Frontrow o ti basta iLife). Se poi mi rispondi che con eMule si trova tutto è un'altro discorso...
quoto anche questo: la Suite iLife 06 non può avere un valore commerciale inferiore agli 80 € a cui viene venduta, senza contare gli altri programmi ...
Piantala. I pc 13" o i 12" sono TUTTI con scheda video integrata (per risparmiare batteria dato che essendo piccoli hanno batterie piccole) ed hanno tutti dischi che vanno dai 40 agli 80Gb, nessuno escluso. Ah e non ce n'è uno che ti da un core duo con un prezzi minimamente vicino ai 1100 o i 1300 euro.
PS: la scheda video integrata la hanno pure molti 14", dai un'occhiata alla serie fj35S/W della sony e vedi un po' che ti danno per 1300 euro :muro:
quoto.
Qui purtroppo abbiamo solo a che fare con un trollettino che, guarda caso, glissa sulla domanda fondamentale: trovami un 13" dual core più economico.
vi segnalo prodotti paragonabili per caratteristiche al mb e relativi prezzi:
(vi ricordo che il mb è assemblato da asus)
Asus W7J-3P015P - 1.699€ + 20%IVA (listino asus)
13,3’ TFT (WXGA) Color Shine
Intel Core Duo T2400
PCI Express Nvidia GeForce 7400 256 MB Turbo Cache
RAM 1024 (512+512 on board) MB DDR II
100GB HDD (5400rpm) Serial ATA
DVD-Double Layer SuperMulti
Webcam integrated
vga port (no dvi)
Bluetooth - Wireless LAN - Gigabit LAN
WinXP Pro - Borsa & Wireless Mouse inclusi
peso 2kg, misure 315 mm x 226.5 mm x 29.9mm
Asus W6F-K005P - 1.599€ + 20%IVA (listino asus)
Intel Core Duo T2300
RAM 1024(512+512 on board)MB DDR II
1xSO-DIMM socket up to 1536 MB (512MB+1024MB)
80GB HDD (5400rpm)
Graphic card integrated
vga port (no dvi)
Bluetooth - Wireless LAN - LAN 10/100
peso 1,86kg, misure 315 x 226.5 x 27.9-32.9mm
Intel Core Duo T2400
Webcam integrated
vga port (no dvi)
Intel Core Duo T2300
80GB HDD (5400rpm)
Graphic card integrated
vga port (no dvi)
perfetto.
Hanno qualche caratteristica superiore (fondamentalmente un pò più di ram ed hdd più capiente), diciamo per 150-170 euro di differenza di prezzo, ma costano almeno 3-400 euro in più comunque.
perfetto.
Hanno qualche caratteristica superiore (fondamentalmente un pò più di ram ed hdd più capiente), diciamo per 150-170 euro di differenza di prezzo, ma costano almeno 3-400 euro in più comunque.
Ricordiamoci anche, per essere completamente onesti, che entrambi i prodotti pesano 300-500 gr in meno del macbook e anche questo conta.
aLLaNoN81
01-06-2006, 22:34
Intel Core Duo T2400
Webcam integrated
vga port (no dvi)
Intel Core Duo T2300
80GB HDD (5400rpm)
Graphic card integrated
vga port (no dvi)
Economici :asd:
Contando i soldi da spendere per upgradare il MB al livello di questi si ottiene comunque un prezzo di molto inferiore a questi due (entrambi hanno un processore meno potente e uno dei due non ha una scheda di rete da un Gbit). L'unica cosa che hanno di migliore è il peso più contenuto.
aLLaNoN81
01-06-2006, 22:35
Ricordiamoci anche, per essere completamente onesti, che entrambi i prodotti pesano 300-500 gr in meno del macbook e anche questo conta.
Per quanto mi riguarda abituato come sono a tenermi nello zaino qualsiasi cosa non sentirei nemmeno una differenza di 2 o 3 Kg :D
Massimo87
01-06-2006, 22:35
Intel Core Duo T2300
80GB HDD (5400rpm)
Graphic card integrated
vga port (no dvi)
questo è quello che si avvicina di +..
Pro: pesa meno del MacBook ha 1gb di ram di default, masterizzatore DL
Contro: Windows, niente Gigabit, processore + lento
e costa più del MacBook che monta un bel T2500..
quello caro qua, è proprio sto W6F :D
aLLaNoN81
01-06-2006, 22:37
questo è quello che si avvicina di +..
Pro: pesa meno del MacBook ha 1gb di ram di default, masterizzatore DL
Contro: Windows, niente Gigabit, processore + lento
e costa più del MacBook che monta un bel T2500..
quello caro qua, è proprio sto W6F :D
Diciamo che sti due qua a conti fatti sono praticamente più costosi del MBP da 15"...
Massimo87
01-06-2006, 22:37
darkquasar, noi stiamo ancora aspettando sti 13.3" con sto hardware fantascentifico al prezzo inferiore del MacBook eh.. :D
aLLaNoN81
01-06-2006, 22:38
darkquasar, noi stiamo ancora aspettando sti 13.3" con sto hardware fantascentifico al prezzo inferiore del MacBook eh.. :D
Aspetta e spera :asd:
Massimo87
01-06-2006, 22:39
Aspetta e spera :asd:
li esigo!
così posso rimandare indietro il MacBook e comprarne uno di questi no? :D
aLLaNoN81
01-06-2006, 22:41
li esigo!
Si e poi ovviamente ti scarichi OSX crackato dal mulo per installarcelo sopra :D
perfetto.
ti faccio notare un altro paio di cosine...
- la velocità del processore è in entrambi gli asus significativamente inferiore
- il peso però è anch'esso di 500-600g inferiore
- i prezzi sono iva esclusa, ciò significa che devi sommare altri 300-320€ al prezzo esposto
- asus regala borsa e mouse wireless
- apple offre più sw
- asus fa 2 anni di garanzia, apple 1
- gli asus hanno più porte
- gli asus non sono dvi
qui non abbiamo parlato di design. io sono da 3 anni un felice possessore di un asus m3n centrino, che dopo aver provato le ultime beta di vista he deciso di non volerci avere nulla a che fare... e non potete darmi del mac-suddito... semmai sono in procinto di stingere patti di vassallaggio!!! :read:
ti faccio notare un altro paio di cosine...
- la velocità del processore è in entrambi gli asus significativamente inferiore
- il peso però è anch'esso di 500-600g inferiore
- i prezzi sono iva esclusa, ciò significa che devi sommare altri 300-320€ al prezzo esposto
- asus regala borsa e mouse wireless
- apple offre più sw
- asus fa 2 anni di garanzia, apple 1
- gli asus hanno più porte
- gli asus non sono dvi
qui non abbiamo parlato di design. io sono da 3 anni un felice possessore di un asus m3n centrino, che dopo aver provato le ultime beta di vista he deciso di non volerci avere nulla a che fare... e non potete darmi del mac-suddito... semmai sono in procinto di stingere patti di vassallaggio!!! :read:
le tue considerazioni mi sembrano corrette, al punto che direi che quei notebook segnalati, lievemente superiori al MacBook, costano anche sensibilmente di più, il che porta, IMHO, ad un sostanziale pareggio.
Quindi mi sembra scorretto dire: GLi APPLE COSTANO TROPPO.
Lo stesso discorso si può fare con un iMac: prendete un Elettrodata Nevada o un Sony Vaio equivalenti e troverete che costano di più dando una dotazione hw inferiore.
X_mike_X
01-06-2006, 23:05
li esigo!
A questo punto mi sembra ovvio che non risponderà, perché secondi termini di paragone decenti non ne esistono! :) Te lo posso confermare anch'io, perché prima di imbattermi nel macbook avevo cercato per parecchio tempo un 13.3" con un buon rapporto q/p.
Il mb batte tutti sul q/p a mio parere.
Sarebbe bello aprire un nuovo thread (dato che questo è un po' "inquinato") dove si possa parlare magari dei problemi del macbook, come quello delle alte temperature. Ho trovato solo qualche post che ne parla e solo marginalmente...
Massimo87
01-06-2006, 23:21
ragazzi, dato che orami sto 3d è pieno di spazzatura ho aperto quello nuovo qui..
se per voi va bene, continuiamo li, facendo un pò come per il 3d dell'ipod/ibook/macmini
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1213302
ciao ;)
Sarebbe bello aprire un nuovo thread (dato che questo è un po' "inquinato") dove si possa parlare magari dei problemi del macbook, come quello delle alte temperature. Ho trovato solo qualche post che ne parla e solo marginalmente...
capisco che 100 e passa pagine di thread lo rendano difficile da seguire, ma qui delle temp del MacBook si è discusso tanto
Massimo87
01-06-2006, 23:29
capisco che 100 e passa pagine di thread lo rendano difficile da seguire, ma qui delle temp del MacBook si è discusso tanto
le ultime 20 parlano solo di prezzi e comprazione vs acer/asus/sony :D
le vostre 2000 risposte, le 100 pagine di commenti, le molteplici recensioni che sto leggendo, consigli pareri di gente di diversi ambienti
un mac che si affaccia al mondo dei pc (dove non mi smetterò mai di ripetere, il pc, la piattaforma win, monopolizzano il mercato informatico)
finalmente un mac dal prezzo accettabile (1000 euro circa, direi un ottimo prezzo di lancio per un portatile che ha 15 giorni di vita
un mac dalle elevatissime prestazioni (e i numeri ne sono la conferma), un tempo di avvio della macchina di 30 secondi (il mio hp nx6110 ci impiega 5 volte tanto)
un mac compatibile con praticamente tutti i software (visto che puo girare anche in abiente linux e microsoft)
io penso che sono tutti numeri per una macchina che farà parlare molto di se, che impaurirà la concorrenza entrando a competere in settori che laddove a apple non ha mai avuto mercato causa monopolio pc/ms
non vedo l'ora che la prossima settimana arrivi tra le mie mani e iniziare a smanettarci come si deve
Per quanto mi riguarda abituato come sono a tenermi nello zaino qualsiasi cosa non sentirei nemmeno una differenza di 2 o 3 Kg :D
Dipende da quanto e come puoi girare, per un professionista (non che io lo sia :D ) mezzo chilo di meno è fondamentale. Comunque la mia voleva essere solo una puntualizzazione per meglio valutare i notebook segnalati.
darkquasar
02-06-2006, 02:00
cari amici del macforum, il discorso é semplice...
i notebook PC si trovano con monitor 12" o 14", con turion o centrino invece del core duo, oppure che magari pesano quasi 1kg in meno: notebook allo stesso prezzo e contemporaneamente con caratteristiche confrontabili manco a parlarne...
quindi che conclusioni bisogna tirare? I MacBook sono i migliori notebook a 13"? Per forza! a parte i 2 asus citati, praticamente i PC notebook da 13" si contano sulla punta delle dita... della mano di Topolino, che ne ha 4 invece che 5...
E sempre con processori diversi e peso inferiore o maggiore...
Ad esempio i Fujitsu Siemens Lifebook serie S hanno prezzo paragonabile ma di processore hanno il Turion. Non é dual core? Vero, ma pesa anche 1 kg in meno il computer... allora quando si parla del Macbook conta il fattore dimensioni e quando si parla dei PC no?
:wtf:
cosa dimostriamo, che i macbook sono migliori di quei 2 asus? Ecchissene...
D'altra parte se uno deve comprare il portatile, non é che dice "voglio un 13 pollici" e poi compra il migliore 13" che c'è... i 13" sono solo 3 o 4 modelli... uno vede qulli che ci sono considerando anche i 12", 14" e 15" e poi sceglie...
i MacBook rispetto ai PC sono difficilmente confrontabili, adesso voi volete dimostrare che sono i migliori 13" in circolazione quando di PC 13" a parte 3 o 4 non c'é manco l'ombra...
:sofico:
Fate 1 po' come vi pare, ma a me il prezzo dei MacBook non convince mica, e se quei 2 asus sono meno convenienti manco quelli compro, con tutti PC che ci sono in giro, xché devo comprarne per forza uno dei 3 o 4 da 13"?
:mbe:
e comunque 'sta ossessione che 1 per parlare deve per forza tirar fuori dal cappello un notebook PC da 13" lascia il tempo che trova, infatti il discorso é:
immaginiamo 1 utente, che vuole 1 Mac, lo vuole con caratteristiche hardware 1 po' più decenti, ma non gli interessano le dimensioni così ridotte.
Cosa fa? Si attacca al tram...
I MacBook ad 1 prezzo x lui abbordabile hanno caratteristiche troppo scarse xché han dimensioni ridotte, quelli con caratteristiche adeguate han prezzi stratosferici...
insomma nei notebook Apple c'é tutta 1 fetta della torta dei possibili acquirenti che sono completamente tagliati fuori...
voi tirate la coperta da 1 parte dicendo che il rapporto prezzo/caratteristiche é adeguato x le dimensioni ridotte, ma come si suol dire la coperta é troppo corta e vi scoprite dall'altro lato...
fate vobis...
:doh:
PS: 'sta storia del software del p2p sta diventando un'ossessione... ultimamente ci sono in giro tanti personaggi che hanno un problema psichiatrico serio, quello che funziona secondo il meccanismo della proiezione, cioé: uno fa una cosa irregolare, e poi accusa gli altri di averla fatta.
E' un problema serio e spesso chi lo ha fa fatica ad accorgersene, se c'é qualcuno con problemi simili sarebbe bello che i suoi cari lo invitassero a rivolgersi ad uno psichiatra di quelli bravi...
PPS: comunque tutto questo astio nelle risposte, come se fosse una questione di vita o di morte, non mi sembra 1 cosa molto normale, eh...
é vero che io ho insistito, ma xchè i forum son fatti apposta x discutere, ma innervosirsi e partire con insinuazioni e insulti che non c'entrano é indice che qualcuno non ci sta con la testa...
lorenzo999
02-06-2006, 02:01
le vostre 2000 risposte, le 100 pagine di commenti, le molteplici recensioni che sto leggendo, consigli pareri di gente di diversi ambienti
un mac che si affaccia al mondo dei pc (dove non mi smetterò mai di ripetere, il pc, la piattaforma win, monopolizzano il mercato informatico)
finalmente un mac dal prezzo accettabile (1000 euro circa, direi un ottimo prezzo di lancio per un portatile che ha 15 giorni di vita
un mac dalle elevatissime prestazioni (e i numeri ne sono la conferma), un tempo di avvio della macchina di 30 secondi (il mio hp nx6110 ci impiega 5 volte tanto)
un mac compatibile con praticamente tutti i software (visto che puo girare anche in abiente linux e microsoft)
io penso che sono tutti numeri per una macchina che farà parlare molto di se, che impaurirà la concorrenza entrando a competere in settori che laddove a apple non ha mai avuto mercato causa monopolio pc/ms
non vedo l'ora che la prossima settimana arrivi tra le mie mani e iniziare a smanettarci come si deve
io penso che sicuramente con intel le quote apple saliranno un pochino, ma intendo dal 3% al 4-5 max 6%, e francamente non sento il bisogno di un dominio mondiale apple, "pochi ma buoni" rulez :p
sicuramente chi aveva paura di switchare per quei 2-3 software a cui era abituato ora farà il salto, ho provato la release candidate 2 di Parallels oggi, se uno volesse lavorarci in autocad o access lo può fare alla grande, ove non dovesse bastare o servisse supporto 3D (giochi in primis) via di Bootcamp.
oltretutto come rapporto prezzo/prodotto il macbook è di gran lunga superiore ai portatili winzozz, e francamente consiglierei a quelli che parlano del solo hardware di provare iLife e poi esprimersi sul valore del software in dotazione.
infine caro Kratteo sappi che una mattinata/pomeriggio di test intensivo non me lo nega nessuno :O
lorenzo999
02-06-2006, 02:06
immaginiamo 1 utente, che vuole 1 Mac, lo vuole con caratteristiche hardware 1 po' più decenti, ma non gli interessano le dimensioni così ridotte.
Cosa fa?
Se la va appià nder secchiello nella sezione pc-notebook. :cincin:
darkquasar
02-06-2006, 02:26
Se la va appià nder secchiello nella sezione pc-notebook. :cincin:
almeno su 1 cosa siamo d'accordo...
:mano:
i notebook PC si trovano con monitor 12" o 14", con turion o centrino invece del core duo, oppure che magari pesano quasi 1kg in meno: notebook allo stesso prezzo e contemporaneamente con caratteristiche confrontabili manco a parlarne...
quindi che conclusioni bisogna tirare? I MacBook sono i migliori notebook a 13"? Per forza! a parte i 2 asus citati, praticamente i PC notebook da 13" si contano sulla punta delle dita... della mano di Topolino, che ne ha 4 invece che 5...
Ad esempio i Fujitsu Siemens Lifebook serie S hanno prezzo paragonabile ma di processore hanno il Turion. Non é dual core? Vero, ma pesa anche 1 kg in meno il computer... allora quando si parla del Macbook conta il fattore dimensioni e quando si parla dei PC no?
Non è per voler puntualizzare ma te lo si era detto più volte. Ogni 13.3" in giro ha vantaggi e svantaggi rispetto al macbook che complessivamente, secondo me, alla fine si compensano. Dipende da cosa si cerca.
Discorso sensato ma era stato detto più volte, anche da me, che il macbook è stato collocato in una fascia strana di mercato. Per me le dimensioni contano e per molti come me che fanno del nomadic computing la loro ragione di vita e che devono avere una macchina il più possibile prestante in CPU e con durata molto ampia. Senza cecarsi gli occhi ammetterai che il macbook è una bella combinazione, giusto?
D'altra parte se uno deve comprare il portatile, non é che dice "voglio un 13 pollici" e poi compra il migliore 13" che c'è... i 13" sono solo 3 o 4 modelli... uno vede qulli che ci sono considerando anche i 12", 14" e 15" e poi sceglie...
i MacBook rispetto ai PC sono difficilmente confrontabili, adesso voi volete dimostrare che sono i migliori 13" in circolazione quando di PC 13" a parte 3 o 4 non c'é manco l'ombra...
Fate 1 po' come vi pare, ma a me il prezzo dei MacBook non convince mica, e se quei 2 asus sono meno convenienti manco quelli compro, con tutti PC che ci sono in giro, xché devo comprarne per forza uno dei 3 o 4 da 13"?
L'ossessione è nata dal fatto che sono 30 pagine che continui a dire che è caro paragonandolo a notebook ben più grandi. Con tutta la tranquillità di questo mondo ti dico che il macbook è un 13.3" dalla dimensioni compatte e per questo va confrontato con i pari fascia che sono i notebook da 12",13.3" e massimo 14"(o 14.1") ma per alcuni questi sono gìà troppo grandi. Chi compra un 12 o un 13.3 lo fa per metterlo nella sua skin e riporlo in borsa come capita. Vuole qualcosa che può portare in giro comodamente. Il target dei 15 o dei 15.4 non c'entra nulla con il target di questo modello. Le dimensioni di un notebook sono fondamentali per quello uno non decide: vediamo tutti i notebook di tutte le dimensioni e poi comincia a scartare i più cari. Solitamente si parte con una dimensioni prefissata e si cerca quello che ci si può permettere. E ammetterai pure te che rispetto a i 13.3 esistenti il macbook è conveniente, o almeno concorrenziale, ed è molto più potente di quasi tutti i 12" e 14" in circolazione. Anche perchè la scheda grafica su di un simile portatile non interessa a nessuno. L'unica cosa che mi dispiace è non avere una porta PCMCIA che mi poteva essere utile con una scheda umts.
e comunque 'sta ossessione che 1 per parlare deve per forza tirar fuori dal cappello un notebook PC da 13" lascia il tempo che trova, infatti il discorso é:
I MacBook ad 1 prezzo x lui abbordabile hanno caratteristiche troppo scarse xché han dimensioni ridotte, quelli con caratteristiche adeguate han prezzi stratosferici...
insomma nei notebook Apple c'é tutta 1 fetta della torta dei possibili acquirenti che sono completamente tagliati fuori...
voi tirate la coperta da 1 parte dicendo che il rapporto prezzo/caratteristiche é adeguato x le dimensioni ridotte, ma come si suol dire la coperta é troppo corta e vi scoprite dall'altro lato...
fate vobis...
Finalmente ho capito il tuo punto di vista che è un po' anche il mio. Infatti se cerchi in qualche centinaio di post or sono, troverai un mio post in cui dicevo più o meno la stessa cosa: la copertura del mercato da parte di apple non mi piace. Il macbook pro è un ottimo notebook da 15.4 di fascia alta e il macbook è un ottimo notebook portatile di 13.3" di fascia medio-alta. Ma manca un notebook da 15.4 di fascia media ed un dispositivo diciamo ultraportatile cioè un macbook da 13.3" o da 12" o quello che sia veramente leggero (intorno al 1.8 kg della migliore concorrenza). Su questo hai pienamente ragione. Un tizio che vuole un notebook apple da 15.4 deve per forza spendere un pacco di soldi. Ma comunque il macbook non è caro in assoluto perchè è allineato alla concorrenza. Soltanto si rivolge ad una fascia di mercato diversa da quella di acer da 15.4" con schermo da 1280x800 che si trovano nei supermercati, per fare un esempio non ho niente contro gli acer. In effetti c'è un buco ed in questo concordo con te.
PS: 'sta storia del software del p2p sta diventando un'ossessione... ultimamente ci sono in giro tanti personaggi che hanno un problema psichiatrico serio, quello che funziona secondo il meccanismo della proiezione, cioé: uno fa una cosa irregolare, e poi accusa gli altri di averla fatta.
E' un problema serio e spesso chi lo ha fa fatica ad accorgersene, se c'é qualcuno con problemi simili sarebbe bello che i suoi cari lo invitassero a rivolgersi ad uno psichiatra di quelli bravi...
PPS: comunque tutto questo astio nelle risposte, come se fosse una questione di vita o di morte, non mi sembra 1 cosa molto normale, eh...
é vero che io ho insistito, ma xchè i forum son fatti apposta x discutere, ma innervosirsi e partire con insinuazioni e insulti che non c'entrano é indice che qualcuno non ci sta con la testa...
Passando oltre gli insulti che non sono belli da una parte e dall'altra il problema è che sono 30 pagine che si parla di questo e che ognuno rimane nelle sue posizioni. Ad una certa la gente si stufa perchè il thread è uno e non è che se uno cerca info sul macbook va da un'altra parte. Personalmente mi sono un po' scassato di leggere post e post e sentire insulti da questa e l'altra parte. Ora, per favore, ti chiedo solo di chiudere qui la questione perchè penso che con questo post tu abbia chiarito il tuo punto di vista come non avevi fatto fino ad ora.
Discutiamo di problemi tecnici ecc... e non della copertura del mercato di apple. :D
Per chi ha ordinato il macbook BTO in negozio.
Quanto ci mette/ci ha messo ad arrivare?
Io ho ordinato il base con HD da 80 e mi hanno detto 4 settimane. Mi sembra tantino, no?
in effetti 4 settimane mi sembra tanto, chi lo ha ordinato dal sito e arrivato dalla cina ci ha messo un paio di settimane!!!
Per chi ha ordinato il macbook BTO in negozio.
Quanto ci mette/ci ha messo ad arrivare?
Io ho ordinato il base con HD da 80 e mi hanno detto 4 settimane. Mi sembra tantino, no?
Io l'ho ordinato da un negozio Apple e mi hanno detto maz 15 gg. :cool:
Io l'ho ordinato da un negozio Apple e mi hanno detto maz 15 gg. :cool:
bto o liscio?
aLLaNoN81
02-06-2006, 09:21
fate vobis...
Ma allora non capisci :muro:
Chiudiamola qua per non inquinare oltre il thread.
questo non cambia di una virgola il discorso: il MacBook nella sua fascia è il più conveniente
innanzi tutto ti chiedo: hai mai lavorato con un Fujitsu ? A livello costruttivo sono come gli Acer: estremamente economici.
Poi ti dico: ma ti rendi conto di che differenza ci sia, tecnologicamente e di prezzo, tra un Turion (cpu poco convincente che non è riuscita neppure a contrastare il mercato dei Pentium M, se non nella fascia economicissima) ed un Core Duo da 2 Ghz ???
Sul fatto che un notebook che pesa meno sia da considerare come più "pregiato" ti dò ragione, motivo per cui consideravo quei due Asus sostanzialmente alla pari del MacBook: meno pesanti ma con cpu meno potente.
la categoria dei 13", come ti hanno già detto, è importantissima per molti. Hai un notebook molto facilmente trasportabile (per chi fa il mio lavoro è essenziale), senza dover rinunciare a qualcosa come accade invece con gli ultraportatili (che tra l' altro costano cifre spropositate per via della ricercatezza tecnologica)
e qui infatti è una questione del tutto personale.
Io ho un 15.4", perchè lo scorso anno, quando l' ho preso, nella fascia di prezzo che avevo a disposizione (1100-1200 euro) , non ho trovato niente di più leggero e portatile (c' era un HP 14" ed il BenQ, ma faticavo a trovarli). Quindi mi sono accontentato di un 15.4" ultrasottile (meno di 3 cm) e leggero (2.6 kg). Se ci fosse stato il MacBook probabilmente l' avrei preso al volo.
personalmente l' "astio", se tale si può definire, è derivato solo dalla tua insistenza con argomentazioni che, a mio modesto avviso, deviavano dalla questione principale: un notebook da 13".
Poi resto SEMPRE aperto alle discussioni.
Ciao :mano:
Massimo87
02-06-2006, 10:22
ragazzuoli, tutti i possessori o futuri possessori di MacBook continuino qui..
sto topic lasciamolo ai problemi di prezzi del MacBook, ok? :D
ragazzuoli, tutti i possessori o futuri possessori di MacBook continuino qui..
sto topic lasciamolo ai problemi di prezzi del MacBook, ok? :D
beh, questo thread si intitola: "ecco a voi il MacBook", quindi IMHO parlare di prezzi, comparazioni con prodotti simili e comunque tutti i dubbi dei possibili acquirenti, non è sbagliato né tantomeno OT
My two cents ;)
Massimo87
02-06-2006, 10:54
beh, questo thread si intitola: "ecco a voi il MacBook", quindi IMHO parlare di prezzi, comparazioni con prodotti simili e comunque tutti i dubbi dei possibili acquirenti, non è sbagliato né tantomeno OT
My two cents ;)beh.. un'aquirente che si deve leggere 104 pagine, di cui solo 40 si parla di ALTRI notebook.. e ti vorrei inoltre ricordare che questo topic è stato aperto alla presentazione, quindi non mi sembra che ci siano tante risposte con piccole review da parte degli utenti che l'hanno preso..
cmq, fate come vi pare, io ho aperto l'altro topic per centralizzare tutti gli argomenti possibili in un solo post, in modo tale da permettere a chi vuole comprarlo di non leggersi 104 pagine :)
Virtuoso
02-06-2006, 11:06
Ho perso tempo a leggere le ultime 20 pg..
Francamente siete un po' deludenti quando date così tanto seguito a certi discorsi assurdi!
Cmq io vorrei sapere una cosa da chi ha ordinato la Ram da Flashman.
Quanto avete pagato i 2Gb di Ram per il MacBook?
Per chi ha già ordinato da lui...avete pagato spese di sdoganamento?
Grazie mille
Ale
giovannibruni
02-06-2006, 11:09
Ho perso tempo a leggere le ultime 20 pg..
Francamente siete un po' deludenti quando date così tanto seguito a certi discorsi assurdi!
Cmq io vorrei sapere una cosa da chi ha ordinato la Ram da Flashman.
Quanto avete pagato i 2Gb di Ram per il MacBook?
Per chi ha già ordinato da lui...avete pagato spese di sdoganamento?
Grazie mille
Ale
io le ho pagate 123 € + o - con spese di spedizione comprese
non ho mai comperato altro quindi non saprei sulle spese di dogana
Massimo87
02-06-2006, 11:12
se ha messo un'importo basso, spese di dogana non le paghi..
ma la posta si fotte di suo 5.50€ da tutta la roba che viene da Hong Kong, anche se è solo un pezzo di plastica :)
Due domande:
- problema temperatura? Un amico mi dice che sia quasi difficile tenere il mac sulle ginocchia.. :(
- macbook o macbook pro? Insomma a me farebbe più gola lo schermo da 15' ? Li c'è la scheda video non integrata mi pare ma non saprei dire se c'è un vero salto di qualità.. cmq non mi metto a giocare con un portatile.. il vero mio interesse sta nel non dover usare il binocolo per vedere un dvd.. Sul prezzo del 15' per voi il macbook è ancora concorrenziale?
Massimo87
02-06-2006, 11:25
Due domande:
- problema temperatura? Un amico mi dice che sia quasi difficile tenere il mac sulle ginocchia.. :(
- macbook o macbook pro? Insomma a me farebbe più gola lo schermo da 15' ? Li c'è la scheda video non integrata mi pare ma non saprei dire se c'è un vero salto di qualità.. cmq non mi metto a giocare con un portatile.. il vero mio interesse sta nel non dover usare il binocolo per vedere un dvd.. Sul prezzo del 15' per voi il macbook è ancora concorrenziale?
- esemplare sicuramente fallato..
- sono due target differenti.. il DVD lo puoi vedere bene anche sul 13.3", ma se propvio vuoi uno schermo + grosso allora il 15.4" ti si addice, e calcola che entrambi hanno prezzi concorrenziali (1999€ per il MBP base e 1300€ per il MB intermedio con masterizzatore DVD)
ciao :)
lorenzo999
02-06-2006, 11:34
lorenzo... puoi perfavore testare se anydvd è compatibile con parallels rc2? per gli utenti winzoz infatti anydvd di slysoft è la manna che abbatte tutte le protezioni dai dvd e permette la copia di backup diretta, compresa la famigerata ultima versione arcoss di sony... ho letto infatti nel paragrafo dedicato a parallels dell'articolo sulla emulazione su "applicando" di questo mese, che le periferiche hardware vengono virtualizzate, cosa che potrebbe rendere impossibile utilizzare software come appunto anydvd, daemon tools e clonecd drive...
anydvd lo trovi sul sito della slysoft - Link (www.slysoft.com)
Grazie!
;)
Guarda, è Windows a tutti gli effetti, con supporto alle periferiche usb e può usare come Drive sia un'immagine montata sia il Lettore Dvd del Mac, indi funziona senza problemi. ;)
Guarda, è Windows a tutti gli effetti, con supporto alle periferiche usb e può usare come Drive sia un'immagine montata sia il Lettore Dvd del Mac, indi funziona senza problemi. ;)
posso chiederti per favore di provare comunque anydvd...?
[è uno shareware (con licenza a 30gg.) che pesa 3 mega...]
grazie
lorenzo999
02-06-2006, 11:54
cosa dovrei fare? devo scaricare anche clonedvd però, o ti basta che lo scarico e lo lancio?
Virtuoso
02-06-2006, 11:57
Io più o meno ero indeciso ma c'è da dire che il 13.3" ha una portabilità fantastica rispetto al 15. A favore del MBP c'è da dire che la scocca in alluminio dissipa di più il calore eccessivo.
Se vuoi un consiglio prenditi un 13.3" + uno schermo da 17 o 19 da attaccare in esterno per guardarti i DVD.
Cosa ne pensi?
Virtuoso
02-06-2006, 11:59
io le ho pagate 123 € + o - con spese di spedizione comprese
non ho mai comperato altro quindi non saprei sulle spese di dogana
2 Gb a 123 Euro??!! :eek: :eek: :eek:
Fammi sapere in pvt quando ti arrivano se è tutto ok e quanto hai pagato di sdoganamento.
Con cosa ti ha spedito? Corriere o posta normale?
Grazie mille
Ale
cosa dovrei fare? devo scaricare anche clonedvd però, o ti basta che lo scarico e lo lancio?
basta installare anydvd, inserire un dvd originale (il più possibile recente) e leggere se il programma riconosce e rimuove le protezioni, o se va in crush...
Grazie
Io più o meno ero indeciso ma c'è da dire che il 13.3" ha una portabilità fantastica rispetto al 15. A favore del MBP c'è da dire che la scocca in alluminio dissipa di più il calore eccessivo.
Se vuoi un consiglio prenditi un 13.3" + uno schermo da 17 o 19 da attaccare in esterno per guardarti i DVD.
Cosa ne pensi?
Attualmente ho un Hp pavillion 15' non widescreeen e ho paura nel passare al 13'. Insomma quando uno ci fa l'occhio.. Per lo schermo esterno non saprei, ho sempre la tv ma a volte porto il portatile in camera e vedo qualche film e li non ho la tv e non saprei dove mettere il monitor..
lorenzo999
02-06-2006, 12:21
basta installare anydvd, inserire un dvd originale (il più possibile recente) e leggere se il programma riconosce e rimuove le protezioni, o se va in crush...
Grazie
ehm, il programma parte senza problemi e rileva il dvd-rom virtuale collegato a quello fisico dell'iMac, e mi fa selezionare le spunte delle protezioni, dei contenuti extra, dei menu etc. il punto è che... ehm... non ho DVD originali :sofico: :asd:
:O
Massimo87
02-06-2006, 12:21
Attualmente ho un Hp pavillion 15' non widescreeen e ho paura nel passare al 13'. Insomma quando uno ci fa l'occhio.. Per lo schermo esterno non saprei, ho sempre la tv ma a volte porto il portatile in camera e vedo qualche film e li non ho la tv e non saprei dove mettere il monitor..
io prima avevo un 14" e sono abituato ad un 20"..
ma ho visto questo piccolino ed è veramente eccezionale, anche se piccolo un DVD lo vedi tranquillamente ;)
ehm, il programma parte senza problemi e rileva il dvd-rom virtuale collegato a quello fisico dell'iMac, e mi fa selezionare le spunte delle protezioni, dei contenuti extra, dei menu etc. il punto è che... ehm... non ho DVD originali :sofico: :asd:
:O
Ok! Grazie mille cmq... se per caso ti capita di prendere un dvd a noleggio e hai voglia di provare... fammi sapere! :D
qualcuno di voi usa questo gioiellino con linux??? come va?
a proposito...quale versione bisogna scaricare quella x86 o quella per mac os?
qualcuno di voi usa questo gioiellino con linux??? come va?
a proposito...quale versione bisogna scaricare quella x86 o quella per mac os?
quella X86
insane_2k
02-06-2006, 15:57
Apple monta Toshiba :)
Ciao!
Virtuoso
02-06-2006, 19:00
Apple monta Toshiba :)
Ciao!
Ma se gli metto un 100 Gb mi vuoi dire che sarà un Toshiba a 5400rpm??
A questo punto molto meglio un Hitachi 7k100... Cosa ne dici?
Grazie
Ale
LarsFrederiksen
02-06-2006, 20:19
Ciao ragà,
a me interessava un 12 pollici della asus che però costa una cifra(circa 1800 euro).
Quindi stavo facendo un pensierino al MB da 13".
Secondo voi questo è più vicino ad un 12 pollici oppure ad un 14??
A me interessa sopratutto la portabilità quindi vorrei evitare qualcosa che si discosti troppo da un 12".
A proposito ma quanto pesa??(l'asus 1.5 kg...)
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo :)
Ciao ragà,
a me interessava un 12 pollici della asus che però costa una cifra(circa 1800 euro).
Quindi stavo facendo un pensierino al MB da 13".
Secondo voi questo è più vicino ad un 12 pollici oppure ad un 14??
A me interessa sopratutto la portabilità quindi vorrei evitare qualcosa che si discosti troppo da un 12".
A proposito ma quanto pesa??(l'asus 1.5 kg...)
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo :)
il MacBook è piccolo e leggero, ma di certo non paragonabile ad un 12" da 1.5 kg
Il miglior consiglio è di andare a vederlo dal vivo, così ti rendi conto se corrisponde alle tue esigenze. Tieni però conto che 12" sono davvero pochi per un lavoro poco più che saltuario (affaticano MOLTO la vista) e che tutte le case si stanno orientando verso i 13" per gli ultraportatili (come il fantastico Vaio SZ, che però costa parecchio di più).
I 12-11" coprono un mercato di nicchia davvero ristretto (Sony ha il Vaio TX, sul quale si può lavorare davvero per poco tempo però)
il MacBook è piccolo e leggero, ma di certo non paragonabile ad un 12" da 1.5 kg
Il miglior consiglio è di andare a vederlo dal vivo, così ti rendi conto se corrisponde alle tue esigenze. Tieni però conto che 12" sono davvero pochi per un lavoro poco più che saltuario (affaticano MOLTO la vista) e che tutte le case si stanno orientando verso i 13" per gli ultraportatili (come il fantastico Vaio SZ, che però costa parecchio di più).
I 12-11" coprono un mercato di nicchia davvero ristretto (Sony ha il Vaio TX, sul quale si può lavorare davvero per poco tempo però)
Io lavoro parecchio su un PB da 12" e ti posso dire che non affatichi affatto la vista perchè, pur essendo piccolo, è organizzato a livello sw in modo da poterlo utilizzare senza troppe limitazioni.
Per me chi prende un portatile da 12 o 13 punta senza dubbio alle sue dimensioni ridotte per avere una portabilità massima e ovviamente non può pretendere le prestazioni che ha un pc fisso.
giovannibruni
03-06-2006, 00:17
ok... grazie!
anche perchè, girovagando su google, bisognerà aspettare parecchio...
si parla di 2007 per la adobe suite cs3 e data ancora da definirsi per la suite macromedia!
Cmq, ho preso il mackbook modello base (e già comprato 2GB di ram da flashman e poi l'hitachi 7k100 da 100GB 7200rpm)...
non vedo l'ora che arrivi il tutto!
ti è già arrivato il tutto?
mi interesserebbe comperare l'hd a 7200rpm ma volevo prima sapere come funzionava.
appena sai qualcosa ci puoi avvisare?
grazi
aLLaNoN81
03-06-2006, 08:45
Io lavoro parecchio su un PB da 12" e ti posso dire che non affatichi affatto la vista perchè, pur essendo piccolo, è organizzato a livello sw in modo da poterlo utilizzare senza troppe limitazioni.
Per me chi prende un portatile da 12 o 13 punta senza dubbio alle sue dimensioni ridotte per avere una portabilità massima e ovviamente non può pretendere le prestazioni che ha un pc fisso.
Il PB gira anche con una risoluzione a 1024x768, i normali notebook 12" wide girano invece a 1280x800 e cioè alla stessa risoluzione del MB ma con uno schermo più piccolo, ed è questo che affatica la vista ;)
alexmulo
03-06-2006, 10:08
ho letto su un newsgroup che lavorando senza la batteria il macbook lavora ad una frequnza di 1 Ghz, perchè?
ho visto schermi da 11-12" con risoluzioni 1280x768 o addiritura 1440x900
Ti assicuro che, pur avendo una vista perfetta, dopo un' oretta di lavoro è affaticata e non poco, per quanto si trattasse di display semplicemente SPLENDIDI
ho letto su un newsgroup che lavorando senza la batteria il macbook lavora ad una frequnza di 1 Ghz, perchè?
Tutti i nuovi processore, a basso carico, riducono la frequenza di funzionamento. Chi ha fatto questa segnalazione, semplicemente, non sà :D
alexmulo
03-06-2006, 10:44
però le cpu non riducono di 1 ghz la frequenza quando lavorano, penso che sia un po grave come problema.
Sei sicuro che il procio fosse sotto sforzo?
LordArthas
03-06-2006, 11:55
però le cpu non riducono di 1 ghz la frequenza quando lavorano, penso che sia un po grave come problema.
E' cosi.
E' una CAVOLATA che ha fatto la Apple, dopo l'aggiornamento del ultimo SMC. Prima, questa limitazione non c'era (testato personalmente con il MacBook Pro).
La intel ha dichiarato che far funzionare di continuo la cpu a 1ghz, può causare danni. Quindi, meglio non staccare la batteria.
Se fatte una ricerca troverete tutto.
Ciao.
LordArthas
03-06-2006, 12:00
When you disconect the battery from your MacBook/Pro the system send a signal to the processor to get into thermal protection, the processor get down to minimum frequency. Intel stated that this never will happend for a long time and have to be canceled after a sort period or your processor will be damaged.**
**From Intel Processors reference documentation.
Fonte: InCrew
Per offrire servizio completo :D
Azz, hanno fatto una bella cazzata. Cioè se io lo uso con alimentazione AC e batteria inserita va al max, se tolgo la batt. solo ad 1 ghz?!
LordArthas
03-06-2006, 12:07
Azz, hanno fatto una bella cazzata. Cioè se io lo uso con alimentazione AC e batteria inserita va al max, se tolgo la batt. solo ad 1 ghz?!
Se lo usi con alimentatore e la batteria inserita, funziona normalmente lo speedstep.
Se invece togli la batteria funziona SEMPRE, indipendentemente dal carico, a 1ghz.
Almeno questo succede sul MacBook Pro con l'ultimo SMC installato. Per i MacBook, non so se vale la stessa cosa. Da quello che leggo però nell'articolo che ho quotato, dovrebbe essere cosi anche per il piccolo fratello del Pro.
Hmm ho appena provato, effettivamente la CPU è andata subito a 1GHz. Rimesso la batteria, è andata a 1.5GHz.
Ho notato una cosa però: scende a 1GHz, ma restano attivi entrambi i core.
La stessa riduzione a 1GHz si può però ottenere anche semplicemente disattivando uno dei due core.
Mi domando quindi se ci sia una differenza fra tenere due core "strozzati" a 1GHz, oppure se tenerne solo uno a 1GHz e spegnere l'altro.
PS. una cosa positiva l'ho trovata però: con cpu a 1GHz la temperatura era mooooolto + fresca :D
E' cosi.
E' una CAVOLATA che ha fatto la Apple, dopo l'aggiornamento del ultimo SMC. Prima, questa limitazione non c'era (testato personalmente con il MacBook Pro).
La intel ha dichiarato che far funzionare di continuo la cpu a 1ghz, può causare danni. Quindi, meglio non staccare la batteria.
Ciao.
emh...che sarebbe "l'ultimo smc"?
Massimo87
03-06-2006, 12:21
system managment control
LordArthas
03-06-2006, 12:22
Mi domando quindi se ci sia una differenza fra tenere due core "strozzati" a 1GHz, oppure se tenerne solo uno a 1GHz e spegnere l'altro.
Leggi quello che intel stessa ha dichiarato sui possibili danni e vedrai il perchè non si deve staccare la batteria ;)
system managment control
Praticamente la versione mac che gestisce lo speedstep
E la cosa non è gestibile da noi utenti?
Usarlo con la batteria non dovrebbe essere un problema giusto?
non penso che apple lascerà questo problemuccio irrisolto per molto
LordArthas
03-06-2006, 12:35
Non è gestibile dagli utenti...
Se leggi i miei post recedenti, vedrai che è stata la Apple ad introdurre questa limitazione. Prima non c'era :mad: Quindi non so fino a che punto sarebbe disponibile a risolverla.
Non è un grande problema, visto che si risolve tenendo la batteria inserita.
Ciao.
PS: qualcuno (21-3-87 più o meno il nome è questo) ha ordinato le memorie da flashman582 e volevo sapere se gli sono arrivate perché le ho ordinate anch'io ma non ho ancora visto niente. grazie
Sorry Giovanni ancora non mi e' arrivato nulla, ma pare sia normale, un mio amico aveva ordinato dal tipo delle memorie per fotocamera e mi ha detto che ci mettono del tempo ad arrivare, cmq ripeto appena mi arrivano butto giu' 2 righe.
Non è gestibile dagli utenti...
Se leggi i miei post recedenti, vedrai che è stata la Apple ad introdurre questa limitazione. Prima non c'era :mad: Quindi non so fino a che punto sarebbe disponibile a risolverla.
Non è un grande problema, visto che si risolve tenendo la batteria inserita.
Ciao.
Beh...a me non è che faccia piacere avere sempre la batteria in carica/scarica...e penso neanche alla batteria stessa, o no?
Sarebbe bello sapere se c'è un motivo per questa cosa.
alexmulo
03-06-2006, 13:08
sul newsgroup dove ho letto questa notizia dicono che basti aspettare il nuovo aggiornamento di Tiger e la cosa si risolverà.
Dicono anche che si può lasciare la batteria inserità perchè ci sono dei sensori che scollegano la carica quando è terminata.
alexmulo
03-06-2006, 13:09
se compro un banco di ram da 1 GB lo posso mettere assieme a quello da 512 presnte nel mackbook?
se compro un banco di ram da 1 GB lo posso mettere assieme a quello da 512 presnte nel mackbook?
sì, ma il problema è che nel macbook ce ne sono 2 da 256, non 1 da 512
Si ma perdi i vantaggi del dual channel che paiono essere importanti con la grafica integrata.
LordArthas
03-06-2006, 13:18
Dicono anche che si può lasciare la batteria inserità perchè ci sono dei sensori che scollegano la carica quando è terminata.
Confermo ;)
Tutti i nuovi processore, a basso carico, riducono la frequenza di funzionamento. Chi ha fatto questa segnalazione, semplicemente, non sà :D
si, ma lui stà dicendo che la cpu riduce il clock ad 1 Ghz QUANDO E' SENZA BATTERIA, quindi alimentato dalla rete elettrica, il che è l' esatto contrario di quanto dovrebbe fare (ridurre quando funziona con la batteria per aumentare l' autonomia).
Inoltre sotto carico la cpu dovrebbe tornare a pieno regime
E' cosi.
Ciao.
si tratta probabilmente di un bug del firmware, però il fatto che lavorare ad 1 Ghz possa provocare danni mi sembra strano ...
A meno che non sia ridotta troppo anche la tensione di alimentazione.
Per offrire servizio completo :D
ah, ora è più chiaro.
In pratica la cpu interpreta la mancanza della batteria come un segnale di temperatura troppo alta ed entra in protezione. Questo è in effetti un grosso bug :muro:
Se lo usi con alimentatore e la batteria inserita, funziona normalmente lo speedstep.
Se invece togli la batteria funziona SEMPRE, indipendentemente dal carico, a 1ghz.
Almeno questo succede sul MacBook Pro con l'ultimo SMC installato. Per i MacBook, non so se vale la stessa cosa. Da quello che leggo però nell'articolo che ho quotato, dovrebbe essere cosi anche per il piccolo fratello del Pro.
una bella fregatura. Io infatti consiglio SEMPRE di sfilare la batteria quando si lavora attaccati alla rete elettrica, in modo da non sprecare cicli di carica. Questo fino a che non verrà risolto il bug di fatto non si può fare.
Strano che Apple non abbia rimediato subito :mbe:
Beh...a me non è che faccia piacere avere sempre la batteria in carica/scarica...e penso neanche alla batteria stessa, o no?
se è completamente carica il circuito di alimentazione dovrebbe impedire che venga caricata ulteriormente, quindi grossi problemi non ce ne sono. Il problema è che basta che sia al 95% che il ciclo di ricarica parte, e questo benissimo non fa.
mi sa che ti perdi il dual channel così.
Considerando che la scheda video integrata sfrutta la ram di sistema, perdere l' accesso dual channel implica un dimezzamento della banda disponibile e di conseguenza un discreto calo di prestazioni
sì, ma il problema è che nel macbook ce ne sono 2 da 256, non 1 da 512
questo è fatto apposta per sfruttare l' accesso ad aggregazione di banda: due moduli identici per non avere problemi. Sui normali pc non è un grosso problema (la percentuale di calo prestazionale è ridotta), ma qualora si usi la vga integrata con ram condivisa, la banda serve tutta.
Massimo87
03-06-2006, 13:45
non esageriamo..
addirittura che si dimezza la banda :rolleyes:
Leggi quello che intel stessa ha dichiarato sui possibili danni e vedrai il perchè non si deve staccare la batteria ;)Sì ma non hai capito la mia domanda evidentemente: a parità di risultato (procio a 1GHz) c'è differenza fra arrivarci tenendo la batteria staccata (e quindi i due core attivi) oppure tenendola attaccata ma bloccando uno dei due core?
Il problema non è la batteria in se, quando quello che produce. E vorrei capire se i danni di cui parla intel sono da attribuire al fatto che i due core vanno lenti, oppure se gli stessi danni potrebbero venire fuori anche se semplicemente io disattivassi uno dei core.
A parità di carico di lavoro, è meglio tenere due motori al minimo o un motore solo ma a regimi più alti?
MacNeo ma la tua domanda è "accademica" oppure esiste un modo per controllare i proci nel mondo in cui dici?
Considerando che la scheda video integrata sfrutta la ram di sistema, perdere l' accesso dual channel implica un dimezzamento della banda disponibile e di conseguenza un discreto calo di prestazionicalo di prestazioni che mi è stato quantificato da un tecnico autorizzato Apple in circa 2%, quindi direi che viviamo tranquillamente anche senza dual channel.
non esageriamo..
addirittura che si dimezza la banda :rolleyes:
non è un' esagerazione: è matematicamente esattamente dimezzata :O
Riguardati il principio di funzionamento del dual channel ;)
Ciao
calo di prestazioni che mi è stato quantificato da un tecnico autorizzato Apple in circa 2%, quindi direi che viviamo tranquillamente anche senza dual channel.
non ti confondere.
La differenza tra due pc, identici, uno con ram funzionante in dual e l' altro in signle channel è effettivamente nell' ordine del 2-5% a seconda del tipo di operazione eseguita (uno streaming audio/video è molto più bandwidth limited di un foglio excel ;) ).
Ma quando si usa la vga integrata con ram condivisa e questa deve accedere alla ram, la banda disponibile è FONDAMENTALE per le prestazioni, quindi in alcune applicazioni (sostanzialmente grafica e giochi) la differenza con una banda che risulta essere il DOPPIO ESATTO dell' altra è sensibile.
MacNeo ma la tua domanda è "accademica" oppure esiste un modo per controllare i proci nel mondo in cui dici?È semplicissimo farlo, basta installare i CHUD tools che Apple stessa mette a disposizione, e nelle preferenze di sistema ti compare un pannello Processore nel quale puoi attivare/disattivare totalmente uno dei core. Con lo stesso procedimento è sempre stato possibile disattivare una delle CPU anche sui PowerMac (G4 e G5). Ovviamente diminuiscono le prestazioni, ma diminuisce anche temperatura e consumo (due fattori che su un portatile sono abbastanza importanti). Quindi se qualcuno fosse in grado di dire che spegnendo un core non si incorre negli stessi danni che a quanto pare possono capitare con la storia della batteria, sarei ben contento di disattivarne uno quando sono in giro e faccio lavori leggeri, attivando il secondo solo quando mi serve veramente la forza bruta.
non è un' esagerazione: è matematicamente esattamente dimezzata :O
Riguardati il principio di funzionamento del dual channel ;)
Ciao
Il raddoppio della banda in dual channel è puramente teorico. In pratica dipende molto da come è implementato a livello di controller della RAM (per esempio è molto più efficente con gli A64 che hanno controller integrato).
Il problema non è la batteria in se, quando quello che produce. E vorrei capire se i danni di cui parla intel sono da attribuire al fatto che i due core vanno lenti, oppure se gli stessi danni potrebbero venire fuori anche se semplicemente io disattivassi uno dei core.
A parità di carico di lavoro, è meglio tenere due motori al minimo o un motore solo ma a regimi più alti?
stò cercando di documentarmi, ma il danno a cui si riferisce Intel non è certamente da ascriversi al fatto di funzionare ad 1 Ghz, quanto al fatto che, per un bug, la cpu stà mettendo in atto le misure di thermal protection interpretando erroneamente la mancanza di batteria come un surriscaldamento.
È semplicissimo farlo, basta installare i CHUD tools che Apple stessa mette a disposizione...
Sono gli stessi che installa con xCode?
Sono gli stessi che installa con xCode?mi pare di sì.
comunque si possono anche scaricare singolarmente da qui: link (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/14358).
sono nati per i PPC, ma ho controllato ed effettivamente quando si disattiva un core tramite il pannellino di controllo, con MenuMeters si vede che passa subito a 0% e lavora unicamente l'altro core.
Il raddoppio della banda in dual channel è puramente teorico. In pratica dipende molto da come è implementato a livello di controller della RAM (per esempio è molto più efficente con gli A64 che hanno controller integrato).
no, il raddoppio della banda non è affatto teorico,o meglio lo è dal punto di vista delle prestazioni, visto che la banda disponibile non è mai sfruttata al 100%. Chiaramente si parla di banda massima disponibile, che per ovvi motivi non è quasi mai utilizzata completamente (diciamo pure mai ;) ).
Certamente gli Athlon 64, con un controller della memoria integrato, hanno migliori capacità di sfruttamento della ram, ma qui non stiamo parlando di come la cpu sfrutta la banda, bensì di come la gpu la sfrutta.
Con il doppio di banda teorica disponibile, le operazioni di lettura/scrittura di grosse moli di dati (tipicamente video/grafica) ne beneficiano sensibilmente. Nell' utilizzo "normale" chiaramente differenze praticamente non se ne notano ...
LordArthas
03-06-2006, 14:07
Sì ma non hai capito la mia domanda evidentemente: a parità di risultato (procio a 1GHz) c'è differenza fra arrivarci tenendo la batteria staccata (e quindi i due core attivi) oppure tenendola attaccata ma bloccando uno dei due core?
Ora ho capito cosa chiedi, ma non so come si potrebbe sapere una cosa del genere, visto che intel non lo specifica.
no, il raddoppio della banda non è affatto teorico.
Non è così neanche dal punto di vista teorico perchè l'efficenza di un controller non è mai al 100% e quindi raddoppiando i controller non si raddoppiano le prestazioni. Il dual channel è una sorta di SMP applicato alle RAM e quasi tutta la teoria relativa al SMP è applicabile al dual channel, limiti inclusi. In situazioni molto favorevoli il miglioramento delle prestazioni è nell'ordine del 75/80%, dato che cmq non è per nulla male.
Hai ragione nel dire che poi sta anche all'utilizzo che i componenti fanno della memoria e credo che nel caso specifico il chipset video utilizzi lo stesso controller di memoria della CPU, sarebbe da indagare circa la sua efficacia.
P.S. Ti prego, non iniziare la stessa solfa dell'elettromigrazione perchè non è proprio il caso. Con google si trovano molti articoli che esprimono quello che ho detto.
Non è così neanche dal punto di vista teorico perchè l'efficenza di un controller non è mai al 100% e quindi raddoppiando i controller non si raddoppiano le prestazioni.
non ho MAI parlato di raddoppio delle prestazioni, bensì di raddoppio della banda disponibile.
Dal punto di vista teorico, il dual channel permette un raddoppio della banda. E' chiaro poi che, non essendo sfruttata al 100% la banda in signle channel, non sarà mai sfruttata al 100% neppure la banda in dual channel.
Il dual channel è una sorta di SMP applicato alle RAM e quasi tutta la teoria relativa al SMP è applicabile al dual channel, limiti inclusi.
oddio, questa proprio non l' avevo mai sentita ...
SMP applicato alla ram ?!? Davvero, conoscendo il funzionamento del dual channel, fatico a trovare un nesso ..
In situazioni molto favorevoli il miglioramento delle prestazioni è nell'ordine del 75/80%, dato che cmq non è per nulla male.
certamente, e quell' 80% è soltanto in caso di applicazioni che fanno unì accesso sequenziale di grosse quantità di dati nella memoria. Questo non è in discussione. Ma il caricamento di grosse texture in un gioco o un programma di grafica, ad esempio, è proprio il caso tipico.
navigando in internet differenze non se ne vedono :p
P.S. Ti prego, non iniziare la stessa solfa dell'elettromigrazione perchè non è proprio il caso. Con google si trovano molti articoli che esprimono quello che ho detto.
questa potevi risparmirtela.
Non ho bisogno di andare a cercare nulla su google primo perchè ci ho speso oltre 4 anni di università in passato e secondo perchè con queste cose ci lavoro quasi tutti i giorni ...
oddio, questa proprio non l' avevo mai sentita ...
SMP applicato alla ram ?!? Davvero, conoscendo il funzionamento del dual channel, fatico a trovare un nesso.
Ebbe si, l'idea che sta alla base del dual channel è molti simile al Symmetric MultiProcessing.
Cmq mi rendo che è inutile parlare con te, sai già tutto di tutto.
Per gli esseri umani che volessero maggiori informazioni qui (http://www.kingston.com/newtech/MKF_520DDRwhitepaper.pdf) è spiegato davvero tutto sul Dual Channel.
a proposito del discorso di spegnere un core ed altro la mia domanda è similare: si può obbligare la cpu a rimanere al minimo del clock? Cosa che faccio spesso sotto win e linux per ridurre consumo e calore quando non ho necessità impellenti di potenza di calcolo. Smacchinettando un po' con osx di un amico(anche lui fresco mac quindi non mi ha saputo dire nulla) non mi sembra di aver trovato ques'opzione. Non so se ho capito bene ma i chud tools permettono di spegnere un core lasciando comunque l'altro libero di variare la sua frequenza di clock o sbaglio?
Non so se è vero ma mi pare che impostando il risparmio energetico a "Risparmio energetico migliorato" la freq. di clock venga ridotta di default. Dei provare a verificare con qualche tool che monitorizza il clock.
Ebbe si, l'idea che sta alla base del dual channel è molti simile al Symmetric MultiProcessing.
Cmq mi rendo che è inutile parlare con te, sai già tutto di tutto.
Per gli esseri umani che volessero maggiori informazioni qui (http://www.kingston.com/newtech/MKF_520DDRwhitepaper.pdf) è spiegato davvero tutto sul Dual Channel.
guarda, questo tuo paragone tra il SMP ed il Dual Channel lo vorrei proprio proporre ad un docente per vedere cosa ne pensa :p
Scherzi a parte, è vero che sempre di utilizzo "simmetrico" si parla, ma si tratta di due argomenti del tutto differenti, con basi del tutto diverse e quindi IMHO poco paragonabili.
A parte questo, il documento che hai linkato è molto ben fatto per spiegare ad un novizio il funzionamento della ram DDR e dell' accesso dual channel. Ti suggerisco di leggere attentamente il capitolo 3.0 "Peak Bandwidth" ;)
Mi riferivo a quello parlando di raddoppio della banda
Non so se è vero ma mi pare che impostando il risparmio energetico a "Risparmio energetico migliorato" la freq. di clock venga ridotta di default. Dei provare a verificare con qualche tool che monitorizza il clock.
sarebbe interessante verificarlo. Io purtroppo non ho un notebook Apple a disposizione ora.
Si può usare CoreDuo temp tra l' altro per verificare il clock ed il carico della cpu
guarda, non è pretendere che le cose ve le regalino..
Ho notato che sei di Genova: ora mi spiego tante cose!!!!!!!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Scusami, ma non ho resistito :D :D :D :D :D :D :D
:asd: :asd: :asd: :asd:
:Prrr:
Ciao, Jo
si scusa, almeno 2 ghz di procio... e 1Gb di ram..
questo vuol dire che il portatile non va bene, almeno l'imac ;)
Non vedo cosa manchi al MB!
Forse e' la parte grafica ad essere carente... (non conosco le richieste HW dei giochi di cui parli)
Ciao, Jo
giovannibruni
03-06-2006, 14:52
a proposito del discorso di spegnere un core ed altro la mia domanda è similare: si può obbligare la cpu a rimanere al minimo del clock? Cosa che faccio spesso sotto win e linux per ridurre consumo e calore quando non ho necessità impellenti di potenza di calcolo. Smacchinettando un po' con osx di un amico(anche lui fresco mac quindi non mi ha saputo dire nulla) non mi sembra di aver trovato ques'opzione. Non so se ho capito bene ma i chud tools permettono di spegnere un core lasciando comunque l'altro libero di variare la sua frequenza di clock o sbaglio?
ho un po' di programmi aperti e ho spento uno dei due processori e la frequenza dell'altro misurata da core duo temp è andata subito a 2000 Mhz.
non so però se questo sia dovuto al fatto che è core duo temp è studiato per misurare la frequenza quando si hanno due procio e se quando ne hai uno solo va un po' in balla
Non vedo cosa manchi al MB!
Forse e' la parte grafica ad essere carente... (non conosco le richieste HW dei giochi di cui parli)
Ciao, Jo
dai Jo, non riapriamo queste polemiche ;)
Ci sono modi diversi di intendere un notebook, quindi ognuno fa le sue valutazioni.
Io lo ritengo conveniente, altri magari no.
ho un po' di programmi aperti e ho spento uno dei due processori e la frequenza dell'altro misurata da core duo temp è andata subito a 2000 Mhz.
non so però se questo sia dovuto al fatto che è core duo temp è studiato per misurare la frequenza quando si hanno due procio e se quando ne hai uno solo va un po' in balla
scusa, puoi spiegare meglio cosa hai fatto e come si è comportata la cpu ? Mi pare di aver capito che la cpu stava ad 1 Ghz, hai disattivato il secondo core e la frequenza è subito tornata a 2 Ghz.
Corretto ?
giovannibruni
03-06-2006, 14:59
la cpu è stabile sui 1500 e appena spengo un core va a 2000
giovannibruni
03-06-2006, 15:00
tra l'altro la mia cpu non è mai stata a 1000.
il minimo che ha fatto è 1333
ok, mi è più chiaro ora. Come hai disattivato il secondo core ? Può darsi che sia previsto da Intel che qualora si spenga un core la funzione di risparmio energetico SpeedStep si disattivi.
Bisognerebbe provare con un Core Duo montato su un notebook Windows
giovannibruni
03-06-2006, 15:07
l'ho disattivato con i tool di apple (Chud) dal pannello delle preferenze di sistema...
Com'è impostato il risparmio energetico?
QuickTime con MPEG-4 in esecuzione standard.
Entrambi i core attivi, batteria inserita-
CoreDuo Temp: da 15% a 30%, 1500MHz
Menu Meters: entrambi i core vagano fra 15% e 30%
Solo un core attivo, batteria inserita-
CoreDuo Temp: da 30% a 50%, 2000MHz
Menu Meters: un core da 30% a 50%, l'altro core a 0% fisso
Entrambi i core attivi, senza batteria-
CoreDuo Temp: da 20% a 40%, 1000MHz
Menu Meters: entrambi i core da 15% a 40%
Solo un core attivo, senza batteria-
CoreDuo Temp: da 50% a 85%, 1000MHz
Menu Meters: uno da 50% a 85% e l'altro a 0%
giovannibruni
03-06-2006, 15:31
Com'è impostato il risparmio energetico?
personalizza:
metti in stop il computer mai
metti in stop il video dopo 15 minuti
non metter in stop il disco rigido
Prova con risp. energetico max.
giovannibruni
03-06-2006, 15:50
Prova con risp. energetico max.
stesse identiche prestazioni di prima
Ok allora quello che ricordavo io non è vero, almeno non per i MacIntel.
Per offrire servizio completo :DScusa ma... le S ai verbi di terza persona non si mettono più? e "after a sort period" non dovrebbe essere "short"?
Non voglio mettere in dubbio la notizia di inCrew, ma se qualcuno riuscisse a trovare la documentazione originale Intel non sarebbe male. Viste le leggerezze in inglese non vorrei avessero frainteso anche qualche parte della documentazione originale, dove magari le cose sono spiegate meglio :mbe:
LarsFrederiksen
03-06-2006, 16:24
Il miglior consiglio è di andare a vederlo dal vivo, così ti rendi conto se corrisponde alle tue esigenze.
Hai ragione...farò sicuramente così!!! Così mi rendo pure conto di quanto pesa(visto che ho letto un post nel quale ci si lamentava del peso eccessivo)
Ciao :)
chiedo umilmente a qualcuno più esperto di me: secondo voi ci sono problemi con applicazioni quali aperture e final cut express?? mi diletto un pochino con fotoritocco e montaggio video amatoriale e vorrei sapere se incide molto la scheda video di non primissima fascia oppure tale carenza è compensata dal potente processore?
p.s.: chedo di aperture e FCE perchè sono il top e conseguetemente mi regolo per l'uso di iphoto e imovie ;)
Ovviamente non ci sono problemi con iphoto e i movie.
Quanto ad aperture e FCP... un mio amico che l'ha preso sta aspettando 2GB di ram (arrivano lunedi' - poi ti sapro' dire) pagati 133 euro compresi di ss!!! (ma siamo in USA e l'euro e' molto potente ora :D )
Di sicuro il MB non figura tra l'HW supportato da Aperture, proprio per la scheda grafica, ma in qualche forum risulta che sia stato installato e che funzioni anche se ovviamente non fa gli effetti in tempo reale.
Ttra qualche giorno ti sapro' dire di piu'.
Ciao, Jo
ho trovato questo al volo link (http://www.newegg.com/Product/CustratingReview.asp?item=N82E16820211031)
il primo commento è proprio sul macbook (ce ne sono anche altri)
Il mio amico invece ha preso queste (http://www.newegg.com/Product/CustratingReview.asp?item=N82E16820231069)
Comunque e' incredibile vedere come tutti gli ultimi commenti di queste ram economiche siano fatti da utenti del MB!!!!!!!
Ciao, Jo
dai Jo, non riapriamo queste polemiche ;)
Ci sono modi diversi di intendere un notebook, quindi ognuno fa le sue valutazioni.
Io lo ritengo conveniente, altri magari no.
Mi riferivo solo ai giochi in questione!
Il problema e' che sono rimasto indietro con il thread di qualche giorno e stavo rispondendo ad un post di 30 apgine fa!!!
Ciao, Jo
Riguardo la frequenza di clock alla fine non ero io ad essere pirla a non aver trovato l'opzione :D
Comunque in settimana dovrei ordinare il macbook... il dado è tratto. Poi vi assillerò con tutte le domande tipiche di un niubbone della mela :D
Hai ragione...farò sicuramente così!!! Così mi rendo pure conto di quanto pesa(visto che ho letto un post nel quale ci si lamentava del peso eccessivo)
Ciao :)
peso eccessivo ? Se non erro stà sotto i 2.5 kg.
Non è un peso piuma, ma è piuttosto leggero
pesa 2.36 kg che in assoluto non è molto, al più ci si può lamentare del fatto che esistono modelli similari che pesano quasi mezzo chilo in meno... ma che o costano anche 1000 euro in più o sono peggiori come dotazione hw. Alla fine il macbook è un ottimo compromesso
pesa 2.36 kg che in assoluto non è molto, al più ci si può lamentare del fatto che esistono modelli similari che pesano quasi mezzo chilo in meno... ma che o costano anche 1000 euro in più o sono peggiori come dotazione hw. Alla fine il macbook è un ottimo compromesso
si, direi che 2.36 kg per un 13" è un buon compromesso: la portatilità risulta sicuramente essere buona.
esitono dei manuali in italiano di imovie o idvd? sono inesperto di editing, fotoritocco, ecc.. volevo fare un montaggio di video carini ma sto sclerando! mi consigliate un altro programmino per i principianti :D !!??
si, direi che 2.36 kg per un 13" è un buon compromesso: la portatilità risulta sicuramente essere buona.
beh...anche io ho visto qualcosa di più piccolo è più leggero....ma roba da 2000€ appunto...il MB resta il più leggero e sottile in confronto a tutti
più principiante di iMovie direi che c'è poco in giro :rolleyes:
hai guardato almeno l'Help che c'è dal menu?
beh...anche io ho visto qualcosa di più piccolo è più leggero....ma roba da 2000€ appunto...il MB resta il più leggero e sottile in confronto a tutti
ah beh, certo. Io ho visto un Vaio da 11" ed 1.1 kg se è per questo: ma costava 2900 € :D
Sarei interessato all' acquisto del macbook base :D ma ho letto un post dove si diceva che il procio e' saldato sulla scheda madre e quindi non aggiornabile.
Volevo una conferma o meno.
Grazie
X_mike_X
05-06-2006, 16:29
Sarei interessato all' acquisto del macbook base :D ma ho letto un post dove si diceva che il procio e' saldato sulla scheda madre e quindi non aggiornabile.
Grazie
Non saprei, ma perché vorresti aggiornarlo? Secondo me è ottimo già così! Ha più senso forse aumentare ram o prendere un hd migliore...
Poi tieni presente che già così le temperature non sono proprio basse: sugli esemplari "buoni" sono all'incirca di 60-65 gradi in full. Considera poi che è sempre un 13" e quindi ha un dissipatore più piccolo di un 15" o 17".
Se poi si volesse (non so se si può fare, ma supponiamo di si) montare una CPU più potente (per esempio il core duo 2,16ghz) forse diventerebbe difficile ottenere temp accettabili.
Grazie
Prendi il base. Metti 2gb di ram da ebay a 140 euri e vivi felice per 2 anni almeno! IMHO!
Alla fine la cheda video ho visto che è buona anche coi prog. 3d. L' unico limite è core image ma pochissimi software lo sftuttano e... i giochi.
Ilife shizza come su un Macbook pro! Vedrò le preview degli effetti se rendono come sull' imac e se si avvicinassero sono a cavallo!
khelidan1980
05-06-2006, 16:49
Poi tieni presente che già così le temperature non sono proprio basse: sugli esemplari "buoni" sono all'incirca di 60-65 gradi in full. Considera poi che è sempre un 13" e quindi ha un dissipatore più piccolo di un 15" o 17".
.
Magari fossero 60/65 in full load,ora staremmo qui a parlare di come sia freddo sto portatile,aggiungi almeno 10° ;)
aLLaNoN81
05-06-2006, 17:02
Grazie
E' saldato per ovvi motivi di spazio.
aLLaNoN81
05-06-2006, 17:03
Magari fossero 60/65 in full load,ora staremmo qui a parlare di come sia freddo sto portatile,aggiungi almeno 10° ;)
Queli riusciti bene stanno intorno a quelle temperature, sempre se usati correttamente (e quindi evidando di appoggiarli su divani, letti o cose simili).
khelidan1980
05-06-2006, 17:06
Queli riusciti bene stanno intorno a quelle temperature, sempre se usati correttamente (e quindi evidando di appoggiarli su divani, letti o cose simili).
Dalla pagina delle temperature dei mac-intel non sembra proprio,oppure allora vuol dire che ci sono tanti esemplari riusciti male.....
aLLaNoN81
05-06-2006, 17:08
Dalla pagina delle temperature dei mac-intel non sembra proprio,oppure allora vuol dire che ci sono tanti esemplari riusciti male.....
Secondo me la seconda ipotesi... Tanto per fare un esempio io ho parlato con Iceman666 ed il suo gira a 65 gradi in full...
Virtuoso
05-06-2006, 19:35
Tanto per capire ma ci sono grosse differenze tra il Duo Core a 1.83 e quello a 2.0Ghz?? (Apparte quella ovvia di frequenza) Mi riferisco al livello di tecnologia... Si tratta della stessa CPU.
Secondo voi il Duo Core a 1.83 Ghz scalda sensibilmente meno del 2.0Ghz?
A presto
Ale
p.S. Grazie mille! ;)
ti darò una notizia che ti sconvolgerà: tutte i processori della stessa famiglia ma con diversi clock sono esattamente la stessa cpu, quello che cambia è la qualità con cui "vengono fuori". Chi fa elettronica mi perdonerà il modo brutale con cui espongo la tesi ma è solo per capirsi. In pratica tutte le cpu core duo, ma anche le altre, sono esattamente identiche come costruzione, cambia il fatto che quelle vendute a maggiore frequenza di clock sono le migliori e riescono a reggere carichi più alti.
Vi prego non fucilatemi ma più rozzo di così non sapevo dirlo. :D
Sarai stato "rozzo" ma efficace. Aggiungo solo che generalmente i processori migliori sono quelli presi dal centro del wafer e la qualità diminuisce man mano che si va verso la periferia.
Giusto come nota storica possiamo ricordare che in un certo periodo, invece, si è proceduti con la logica inversa: per esigenze di marketing si "sottovalutavano" alcuni processori perchè il mercato richiedeva proci entry level. In pratica vendevano XP1700+ che in realtà erano dei 2200+ undercloccati.
Tanto per capire ma ci sono grosse differenze tra il Duo Core a 1.83 e quello a 2.0Ghz?? (Apparte quella ovvia di frequenza) Mi riferisco al livello di tecnologia... Si tratta della stessa CPU.
A presto
Ale
p.S. Grazie mille! ;)
Spero di no, almeno lo spero per i possessori del 2.0 ghz...sennò si fonde.....
khelidan1980
06-06-2006, 08:44
Secondo me la seconda ipotesi... Tanto per fare un esempio io ho parlato con Iceman666 ed il suo gira a 65 gradi in full...
Speriamo sia così anche il mio,comunque gia quelli che stanno vendendo in europa,essendo di qualche settimana superiore a quelli che vendevano negli usa sembrano riportare meno problemi,sperem....
Grazie
il processore del MacBook è potente, aggiornarlo non serve. Per di più la maggior parte delle cpu sui notebook non è aggiornabile, quindi non pensarci proprio
Giusto come nota storica possiamo ricordare che in un certo periodo, invece, si è proceduti con la logica inversa: per esigenze di marketing si "sottovalutavano" alcuni processori perchè il mercato richiedeva proci entry level. In pratica vendevano XP1700+ che in realtà erano dei 2200+ undercloccati.
beh, questa è una cosa che succede di continuo, specie con l' affinarsi del processo produttivo di una classe di cpu. Il mercato richiede più cpu di classe "medio-bassa" ed i produttori per far fronte alla domanda underclockano le cpu.
Per la gioia degli overclockers ;)
no, a livello di temperature le differenze sono piuttosto ridotte. Non ho fatto prove, ma sicuramente siamo nell' ordine dei 3-5° C al massimo
da quello che ho letto in giro sugli esemplari correttamente assemblati sembra che non si superino i 70°C in full load
aLLaNoN81
06-06-2006, 09:34
Speriamo sia così anche il mio,comunque gia quelli che stanno vendendo in europa,essendo di qualche settimana superiore a quelli che vendevano negli usa sembrano riportare meno problemi,sperem....
da quello che ho letto in giro sugli esemplari correttamente assemblati sembra che non si superino i 70°C in full load
Passate i link che voglio leggere anche io :)
scasa Max(IT) ma perchè quando rispondi scrivi n post?Quota quanto serve e metti tutto in una sola replica, quì le pagine aumentano a dismisura se uno deve seguire il 3d dall'inizio o dopo qualche giorno necessita di 1 ora solo per rimettersi in pari, tanto non cè nessun premio per chi ha più post :), rendiamo il 3d èpiù leggibile dai.
Tedturb0
06-06-2006, 14:55
Prendi il base. Metti 2gb di ram da ebay a 140 euri e vivi felice per 2 anni almeno! IMHO!
Alla fine la cheda video ho visto che è buona anche coi prog. 3d. L' unico limite è core image ma pochissimi software lo sftuttano e... i giochi.
Ilife shizza come su un Macbook pro! Vedrò le preview degli effetti se rendono come sull' imac e se si avvicinassero sono a cavallo!
Che significa l'unico limite è core image? mi pare di aver capito che la scheda intel integrata lo supporta.. o sbaglio? è anche piu potente di una radeon 9600 da quanto ho capito
khelidan1980
06-06-2006, 14:59
Passate i link che voglio leggere anche io :)
http://www.intelmactemp.com/list
;)
scasa Max(IT) ma perchè quando rispondi scrivi n post?Quota quanto serve e metti tutto in una sola replica, quì le pagine aumentano a dismisura se uno deve seguire il 3d dall'inizio o dopo qualche giorno necessita di 1 ora solo per rimettersi in pari, tanto non cè nessun premio per chi ha più post :), rendiamo il 3d èpiù leggibile dai.
se rispondo a persone diverse, faccio post diversi, sia per comodità che per correttezza.
Se poi il thread è molto seguito e fatichi a tenerti alla pari non sò che dirti: anch'io quando mi connetto passo la mia bella fetta del tempo ad aggiornarmi ...
Virtuoso
06-06-2006, 18:00
http://www.intelmactemp.com/list
;)
Beh, da quello che si vede quì va un po' a culo. Non mi pare che ci sia una componente fissa per evitare il problema calore. E la media di problemi non mi sembra troppo bassa. Voi cosa dite?
Intanto nell'altro 3d ho segnalato un articolo in proposito.
http://www.melablog.it/post/1926/tutto-per-un-pezzo-di-plastica
Vabbò non mi costa niente ricopiarlo
Caiuz
Ale
p.S. Il problema calore mi blocca non poco. Speravo che prendendo 1.83 ci fossero meno problemi ma... non è così!
Anzi mi dite che il processore da 2.0Ghz è sicuramente fatto meglio!
Francamente del Superdrive me ne farei poco... però non so se rinunciare a quest'apetto del procio. Non ho capito bene se si tratta di una differenza grossa o meno a livello di qualità!
luckyoung
06-06-2006, 21:31
Ma si è saputo alla fine se il cambio della ram o dell'hard disk invalidano la garanzia?
piccola curiosità fuori luogo.... ma i cd dati iso9660 creati con nero su win vengono letti su Mac?? :confused: I cd per mac non si leggono su win..... :(
Massimo87
06-06-2006, 21:49
piccola curiosità fuori luogo.... ma i cd dati iso9660 creati con nero su win vengono letti su Mac?? :confused: I cd per mac non si leggono su win..... :(
si vengono letti :)
Ma si è saputo alla fine se il cambio della ram o dell'hard disk invalidano la garanzia?
la sostituzione della ram non invalida la garanzia come su i vecchi iBook.Per l'hd non è ben chiaro c'è chi dice si chi dice no.
luckyoung
06-06-2006, 22:34
la sostituzione della ram non invalida la garanzia come su i vecchi iBook.Per l'hd non è ben chiaro c'è chi dice si chi dice no.
Io sapevo che la sostituzione della ram anche nell'ibook invalidasse la garanzia, ad esempio se la dovessi sostituire io.
Dove l'hai saputo?
marcowave
06-06-2006, 22:41
Io sapevo che la sostituzione della ram anche nell'ibook invalidasse la garanzia, ad esempio se la dovessi sostituire io.
Dove l'hai saputo?
nell'ibook non la invalida..
è spiegato persino nel suo piccolo manuale come farlo :D
se rispondo a persone diverse, faccio post diversi, sia per comodità che per correttezza.
Se poi il thread è molto seguito e fatichi a tenerti alla pari non sò che dirti: ...
non ci vedo nulla di scorretto se quoti e rispondi, quoti e rispondi vabbè mi fermo perchè sono OT nulla di personale :)
Dove l'hai saputo?
Dal manuale apple, pagina numero nn ricordo.
Idem dal sito apple stesso.
Qua il http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303721 (http://)
Se son loro i primi a dirlo significa che puoi farlo, anche se cazzarola potevano escogitare un metodo meno distruttivo per le dita umane... :muro:
luckyoung
07-06-2006, 09:09
Dal manuale apple, pagina numero nn ricordo.
Idem dal sito apple stesso.
Qua il http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303721 (http://)
Se son loro i primi a dirlo significa che puoi farlo, anche se cazzarola potevano escogitare un metodo meno distruttivo per le dita umane... :muro:
Questo però non vuol dire che non invalidi la garanzia. :confused:
Beh, da quello che si vede quì va un po' a culo. Non mi pare che ci sia una componente fissa per evitare il problema calore. E la media di problemi non mi sembra troppo bassa. Voi cosa dite?
Intanto nell'altro 3d ho segnalato un articolo in proposito.
http://www.melablog.it/post/1926/tutto-per-un-pezzo-di-plastica
Vabbò non mi costa niente ricopiarlo
Caiuz
Ale
p.S. Il problema calore mi blocca non poco. Speravo che prendendo 1.83 ci fossero meno problemi ma... non è così!
Anzi mi dite che il processore da 2.0Ghz è sicuramente fatto meglio!
Francamente del Superdrive me ne farei poco... però non so se rinunciare a quest'apetto del procio. Non ho capito bene se si tratta di una differenza grossa o meno a livello di qualità!
la storia della pellicola di plastica mi sembra un caso abbastanza isolato: non ho letto di altra gente che l' ha ritrovata.
Per la cpu non capisco a cosa ti stai riferendo: il 2 Ghz e l' 1.83 sono assolutamente identici ! Non esiste una cpu meglio fatta dell' altra.E la differenza prestazionale è davvero minima tra i due. Il fattore discriminante è il SUperdrive
sui nuovi Mac icambio della ram è previsto e non invalida la garanzia. E' tutto spiegato chiaramente nel manuale utente.
Ciao
khelidan1980
07-06-2006, 09:22
la storia della pellicola di plastica mi sembra un caso abbastanza isolato: non ho letto di altra gente che l' ha ritrovata.
Per la cpu non capisco a cosa ti stai riferendo: il 2 Ghz e l' 1.83 sono assolutamente identici ! Non esiste una cpu meglio fatta dell' altra.E la differenza prestazionale è davvero minima tra i due. Il fattore discriminante è il SUperdrive
Credo si riferisse al discorso fatto prima,dallo stesso wafer,quelli più "buoni" sono quelli che tengono frequenze maggiori!
Credo si riferisse al discorso fatto prima,dallo stesso wafer,quelli più "buoni" sono quelli che tengono frequenze maggiori!
a parte che non è affatto detto che sia così (dipende anche dall' esigenza di cpu richieste al mercato), poi qui si parla di differenze di clock ridottissime tra 1.8 e 2 Ghz, quindi di core probabilmente identici.
Secondo me è un "non-problema"
Massimo87
07-06-2006, 09:27
we lo posto pure qua, perchè vedo che di la non l'ha letto nessuno..
questo sarebbe il fantomatico "mooning", chi lo sente è proprio un fissato imho :D
http://www.youtube.com/watch?v=vEPzlIkBnGs&search=macbook
khelidan1980
07-06-2006, 09:35
a parte che non è affatto detto che sia così (dipende anche dall' esigenza di cpu richieste al mercato), poi qui si parla di differenze di clock ridottissime tra 1.8 e 2 Ghz, quindi di core probabilmente identici.
Secondo me è un "non-problema"
Anche secondo me,ti stavo solo dicendo cio che credo intendesse lui....
khelidan1980
07-06-2006, 09:36
questo sarebbe il fantomatico "mooning", chi lo sente è proprio un fissato imho :D
Purtroppo sono su un pc senza audio comunque avevo presente,questi sono gli americani che son paranoici,tutti loro li sentono i rumori....
Massimo87
07-06-2006, 09:40
Purtroppo sono su un pc senza audio comunque avevo presente,questi sono gli americani che son paranoici,tutti loro li sentono i rumori....
anche su sto forum, non scherzano eh :D
LoveOverclock
07-06-2006, 09:45
mmm....ma non si sente nulla praticamente :D
cmq....gli farà bene alla ventolina accenderci e spegnersi in continuazione...?!?! :mbe:
moooooo :D
cmq bisognerebbe sentire dal vivo, se si sente un rumore che continua ad andare e venire è peggio che uno fisso... poi magari abituati al silenzio totale dell'ibook...
forte il tono affranto che spiega il video...
Massimo87
07-06-2006, 10:15
moooooo :D
cmq bisognerebbe sentire dal vivo, se si sente un rumore che continua ad andare e venire è peggio che uno fisso... poi magari abituati al silenzio totale dell'ibook...
forte il tono affranto che spiega il video...
io dico solo, che tutto sto "moooo" non lo sento proprio, si sente + il casino dell'HD che gira, che quel rumore..
senza tralasciare il fatto dei rumori di sottofondo e di un microfono al quanto scarso di quella telecamera..
certo che se poi, uno resta attaccato alla tastiera mentre scrive non sta tanto bene eh :D
khelidan1980
07-06-2006, 10:26
Aggiungo,se il problema che dà sto fantomatico mooing è solo l'intervallo corto di azione delle ventole,di certo non tarderà ad uscire una patch,ufficiale o non che sia.....
Io non capisco una cosa: perchè continuiamo ad affidarci ,anima e corpo, a questi video d'oltreoceano quando possiamo contare sulle esperienza dirette di chi il MB l'ha già ricevuto nel bel paese?
Quello che mi risulta sempre più strano è che, a sentir questi video, il MB è un bidonazzo (passatemi il termine volutamente esagerato) mentre secondo i feedback degli utenti di questo forum, è un normalissimo computer che funziona.
Massimo87
07-06-2006, 11:01
Io non capisco una cosa: perchè continuiamo ad affidarci ,anima e corpo, a questi video d'oltreoceano quando possiamo contare sulle esperienza dirette di chi il MB l'ha già ricevuto nel bel paese?
Quello che mi risulta sempre più strano è che, a sentir questi video, il MB è un bidonazzo (passatemi il termine volutamente esagerato) mentre secondo i feedback degli utenti di questo forum, è un normalissimo computer che funziona.perchè qua nessuno vuole registrare..
se aspetti ti registro i rumori del mio.. se domani si degna di arrivarmi :D
il moooooo c'è. È un rumore bassissimo, determinato appunto dalla ventola che parte e si riferma. Se sei perfettamente al silenzio te ne accorgi (ma come ti accorgi di qualunque ventola che parte, è normale).
Fastidioso? Un pochetto alla sera, quando in casa non ci sono altri rumori, cmq solitamente non lo fa per molto... due-tre volte, poi smette per un po'. Di sicuro è una cosa risolvibile da Apple via agg sotware, basterebbe dire alla ventola di restare accesa per 5 secondi invece di fare 5 accensioni da 1 secondo...
purtroppo giudicare da questi video è davvero difficile. L' ideale sarebbe sentire dal vivo. Però se si tratta di un rumore causato dalle ventole non vedo dove sia il problema.
QUello che mi incuriosisce è il rumore che dicono sia causato dalla cpu in idle ...
Dove l'hai saputo?
dal manuale d'istruzioni dell'iBook? :D
a parte gli scherzi ;non vedo perchè il cambio della ram debba invalidare la garanzia,a maggior ragione sul macbook dove la sostituzione è più semplice che sull' iBook.
Per l'hd nell'iBook la invalidava perchè dovevi smontare mezzo portatile e c'era il rischio di danneggiare qualcosa.
Sul macbook basta svitare 3 viti e tirare una linguetta,in questo caso però la situazione è fumosa.C'è chi dice si può fare altri invece che si perde la garanzia
dal manuale d'istruzioni dell'iBook? :D
a parte gli scherzi ;non vedo perchè il cambio della ram debba invalidare la garanzia,a maggior ragione sul macbook dove la sostituzione è più semplice che sull' iBook.
Per l'hd nell'iBook la invalidava perchè dovevi smontare mezzo portatile e c'era il rischio di danneggiare qualcosa.
Sul macbook basta svitare 3 viti e tirare una linguetta,in questo caso però la situazione è fumosa.C'è chi dice si può fare altri invece che si perde la garanzia
si, ma a maggior ragione in questo caso, voglio vedere come se ne accorgono....
Tedturb0
07-06-2006, 15:58
ragazzi, ma alla fine su sto macbook ci funziona apple aperture o no? Cioè core graphics (ocome si chiama) va con la scheda intel integrata?
ragazzi, ma alla fine su sto macbook ci funziona apple aperture o no? Cioè core graphics (ocome si chiama) va con la scheda intel integrata?
Ieri sera abbiamo installato i 2GB della G-skill sul MB del mio amico, ma non abbiamo avuto il tempo di installare ne'aperture ne' motion.
Spero stasera...
Ciao, Jo
P.S. Comunque ora il MB "schizza"!!!
allanon_fm
07-06-2006, 18:11
prima di scaricarlo dal mulo forse guardare le richieste di sistema nn farebbe schifo, comunque:
Minimum System Requirements
* One of the following Macintosh computers:
o Power Mac G5 with a 1.8GHz or faster PowerPC G5 processor
o iMac with 1.8GHz or faster PowerPC G5 or Intel Core Duo processor
o MacBook Pro
o 15- or 17-inch PowerBook G4 with a 1.25GHz or faster PowerPC G4 processor
* Mac OS X “Tiger” version 10.4.6 (or later)
* 1GB of RAM
* Display with 1280-by-854 (or higher) resolution
* One of the following graphics cards:
o ATI Radeon x600 Pro or x600 XT
o ATI Radeon X800 XT Mac Edition
o ATI Radeon X850 XT
o ATI Radeon X1600
o ATI Radeon 9800 XT or 9800 Pro
o ATI Radeon 9700 Pro
o ATI Radeon 9600, 9600 XT, 9600 Pro or 9650
o ATI Mobility Radeon 9700 or 9600
o ATI Mobility X1600
o NVIDIA GeForce 6600 LE or 6600
o NVIDIA GeForce 6800 Ultra DDL or 6800 GT DDL
o NVIDIA GeForce 7800 GT
o NVIDIA Quadro FX 4500
* 5GB of disk space for application, sample projects and tutorial
* DVD drive for installation
ricapitolando, nn c'è ne il macbook ne la gm950, quindi nn va.
Tedturb0
07-06-2006, 18:16
e sta cosa mi sa di stronzata apple..
Perchè intanto, la 9600 la montano anche gli ultimi ibook, e non ce lo fanno andare. E poi la intel va di piu della 9600 e non ce lo fanno andare uguale.. Ma che alla apple andassero a cagare..
prima di scaricarlo dal mulo forse guardare le richieste di sistema nn farebbe schifo, comunque:
Minimum System Requirements
* One of the following Macintosh computers:
o Power Mac G5 with a 1.8GHz or faster PowerPC G5 processor
o iMac with 1.8GHz or faster PowerPC G5 or Intel Core Duo processor
o MacBook Pro
o 15- or 17-inch PowerBook G4 with a 1.25GHz or faster PowerPC G4 processor
* Mac OS X “Tiger” version 10.4.6 (or later)
* 1GB of RAM
* Display with 1280-by-854 (or higher) resolution
* One of the following graphics cards:
o ATI Radeon x600 Pro or x600 XT
o ATI Radeon X800 XT Mac Edition
o ATI Radeon X850 XT
o ATI Radeon X1600
o ATI Radeon 9800 XT or 9800 Pro
o ATI Radeon 9700 Pro
o ATI Radeon 9600, 9600 XT, 9600 Pro or 9650
o ATI Mobility Radeon 9700 or 9600
o ATI Mobility X1600
o NVIDIA GeForce 6600 LE or 6600
o NVIDIA GeForce 6800 Ultra DDL or 6800 GT DDL
o NVIDIA GeForce 7800 GT
o NVIDIA Quadro FX 4500
* 5GB of disk space for application, sample projects and tutorial
* DVD drive for installation
ricapitolando, nn c'è ne il macbook ne la gm950, quindi nn va.
leggi qui...
http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA24671/index.shtml
ricapitolando, va.
khelidan1980
07-06-2006, 18:28
Perchè intanto, la 9600 la montano anche gli ultimi ibook, e non ce lo fanno andare. E poi la intel va di piu della 9600 e non ce lo fanno andare uguale.. Ma che alla apple andassero a cagare..
Sai cosa devi fare?Prendi e vai per altri lidi,ci sono 1000 aziende che fanno i portatili,Apple non l'unica lo volete capire?Se non vi sta bene qualcosa non comprate,non siete obbligati.
Secondo,non c'e solo aperture,tu che macchina fotografica hai?se hai una reflex digitale,nikon a canon,all'interno c'e il loro programma per manipolare i formati raw,poi vai e modifichi con gimp o elements,altro sw che ti danno con la fotocamera!
Se poi ti puoi permettere aperture e cs,cosa fai,vieni qui a prendere un 13" con scheda intel?
allanon_fm
07-06-2006, 18:29
avevo sentito che online si trovava una patch x escludere, all'installazione (o all'avvio del programma, nn ricordo), il check del sistema e quindi farlo partire lo stesso.
OT POTESSERO MORIRE
beccatevi questa:
http://store.apple.com/1-800-780-5009/WebObjects/EducationIndividual.woa/6074005/wo/s1eSHkhBP4KL3g4soXsvvjY15Yd/0.PSLID?mco=93D19870&nclm=BackToSchool2006
in america, se sei studente e ti compri un mac ti regalano un ipod, oltre allo sconto studenti!!!!!!
khelidan1980
07-06-2006, 18:31
avevo sentito che online si trovava una patch x escludere, all'installazione (o all'avvio del programma, nn ricordo), il check del sistema e quindi farlo partire lo stesso.
OT POTESSERO MORIRE
beccatevi questa:
http://store.apple.com/1-800-780-5009/WebObjects/EducationIndividual.woa/6074005/wo/s1eSHkhBP4KL3g4soXsvvjY15Yd/0.PSLID?mco=93D19870&nclm=BackToSchool2006
in america, se sei studente e ti compri un mac ti regalano un ipod, oltre allo sconto studenti!!!!!!
Un'offerta simile l'avevano fatta pure qui,con 100 euro in piu ti prendevi portatile e ipod photo mi pare,un anno fa... ;)
prima di scaricarlo dal mulo forse guardare le richieste di sistema nn farebbe schifo, comunque:...
La tua risposta mi sembra un poco ovvia, a parte l'insinuazione del mulo! :(
Gia' si sapeva che il MB non risponde alle specifiche del SW Apple di cui stiamo parlando: ci si chiede se queste limitazioni sulla carta siano poi reali.
Grazie comunque, Jo
stai tranquillo, va va. semplicemente apple non copre malfunzionamenti software ma il software gira.
leggi qui...
ricapitolando, va.
Grazie, ottimo link. :)
Ciao, Jo
allanon_fm
07-06-2006, 18:36
La tua risposta mi sembra un poco ovvia, a parte l'insinuazione del mulo! :(
Gia' si sapeva che il MB non risponde alle specifiche del SW Apple di cui stiamo parlando: ci si chiede se queste limitazioni sulla carta siano poi reali.
Grazie comunque, Jo
scusa, nn volevo essere offensivo, ma con quello che costa aperture nn penso che un comune mortale che compra un macbook lo installi regolarmente, tutto lì.
Tedturb0
07-06-2006, 18:37
ottimissimo! :)
allanon_fm
07-06-2006, 18:43
ottimissimo! :)
?????
ci risiamo... aperture VA!
ma chi lo userà mai con un macbook? nessuno!
scusa, nn volevo essere offensivo
ok ;)
ma con quello che costa aperture nn penso che un comune mortale che compra un macbook lo installi regolarmente, tutto lì.
Viene 299 dollari... non mi sembra sta cifra cosi' astronomica!!!!!
Non capisco, davvero!
ciao, Jo
uno che spende 300 dollari per un software, che serve prevalentemente a chi scatta fotografie raw (quindi macchina fotografica da 500-600€ come minimo), solitamente vuol dire che è una persona che i soldi per le tecnologie li ha, e si piglia di conseguenza il pro.
lo so, il mondo poi è pieno di eccezioni, ma l'utenza per cui è pensato principalmente è quella
uno che spende 300 dollari per un software, che serve prevalentemente a chi scatta fotografie raw (quindi macchina fotografica da 500-600€ come minimo), solitamente vuol dire che è una persona che i soldi per le tecnologie li ha, e si piglia di conseguenza il pro.
lo so, il mondo poi è pieno di eccezioni, ma l'utenza per cui è pensato principalmente è quella
Mi dispiace ma non condivido.
Fosse costato 3000, avrei potuto capire.
Invece, poiche' costa 300 puo' essere comprato anche da un amatore.
Ah, forse il mio amico e' una di quelle eccezioni a cui ti riferivi. :)
Ciao, Jo
eccomi...sono la seconda eccezione :D:D:D
Massimo87
07-06-2006, 23:26
ohhhh
aperture ci gira, contenti? :D
(se gira su un Mini Core Duo, non vedo perchè non debba girare sul MacBook)
darkquasar
08-06-2006, 03:04
Dell Inspiron 640M (http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/inspn_640m?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs)
e non dite che non vale...
:asd:
ohhhh
aperture ci gira, contenti? :D
(se gira su un Mini Core Duo, non vedo perchè non debba girare sul MacBook)
zi zi :D :D :D
l'avrei preso "istess" :D però sapere che può girarci mi allieta :D :D :D
Dell Inspiron 640M (http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/inspn_640m?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs)
:eek: :nonsifa: :nonsifa:
non vale
che brrrrutttttto!!!
Ottimo acquisto, compralo.
khelidan1980
08-06-2006, 08:44
L'avevo consigliato alla mia ragazza come alternativa al mb,comunque configuralo come il mb e posta il prezzo....anzi no,per favore smetti di tediarci con sta storia....
Mighty83
08-06-2006, 08:53
Sarò scemo io oppure costano uguale... :confused:
..::Rape::..
08-06-2006, 08:56
Non male la dotazione, ma mi è parso di vedere che abbia uno schermo da 14,1" e non 13,3"
khelidan1980
08-06-2006, 08:59
Se lo si configura con il t2500 viene 1352,con la stessa medesima dotazione del mb intermedio,schermo 14,1 e garanzia 1 anno come apple e aggiungo,estetica dell! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.