PDA

View Full Version : Ecco a voi il MacBook

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11]

Max(IT)
16-06-2006, 09:52
Regà a me sembra che sto topic sia degenerato, se proprio dovete fare un discorso a 2, magari scambiatevi i numeri di telefono... :)
ma quale discorso a 2 ?!?
Io qui rispondo a tutti, e proprio quando leggo una vena polemica sterile mi tolgo dal discorso ...

frizzo28
17-06-2006, 13:40
Io ho aquistato un MB 1800 Lunedì 12 Giugno.... ci ho fatto aggiungere un GB di ram levando una 256(ora ho 1.25 GB di RAM)... premetto che non lo uso per la grafica... cmq x un uso comune mi pare vada bene....
- Guardare DVD
- Navigare su internet
- Usare la webcam(che si vede abb. bene)
- Programmare Java e aplescript...
- Poi uso dreamwawer,flash... insomma la suite macromedia e funziona bene...

Fastidioso il touchpad senza il tasto destro e lo schermo lucido...

Massimo87
17-06-2006, 13:47
Io ho aquistato un MB 1800 Lunedì 12 Giugno.... ci ho fatto aggiungere un GB di ram levando una 256(ora ho 1.25 GB di RAM)... premetto che non lo uso per la grafica... cmq x un uso comune mi pare vada bene....
- Guardare DVD
- Navigare su internet
- Usare la webcam(che si vede abb. bene)
- Programmare Java e aplescript...
- Poi uso dreamwawer,flash... insomma la suite macromedia e funziona bene...

Fastidioso il touchpad senza il tasto destro e lo schermo lucido...
a me lo schermo lucido non dava nessun fastidio..
avevo gli stessi riflessi con quello normale..
il touchpad del MB ha una bella peculiarità..
non c'è bisogno di usare il tasto, usa il tocco ed attiva la possibilità delle due dita..

doppio tocco con due dita = tasto dx
e non c'è + bisogno del tasto :D

carne
17-06-2006, 14:19
il touchpad del MB ha una bella peculiarità..
non c'è bisogno di usare il tasto, usa il tocco ed attiva la possibilità delle due dita..

doppio tocco con due dita = tasto dx
e non c'è + bisogno del tasto :D
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Max(IT)
17-06-2006, 14:31

insomma, che lo schermo lucido abbia gli stessi riflessi di quello opaco non è del tutto vero ...

khelidan1980
17-06-2006, 15:56
insomma, che lo schermo lucido abbia gli stessi riflessi di quello opaco non è del tutto vero ...

Te lo hai visto lo schermo del mb?io ci lavoro con una finestra alle spalle,quello lucido che avevo prima sembrava uno specchio,quello del mb zero riflessi

Massimo87
17-06-2006, 17:18
sarò cieco io (ma qui qualcuno conferma), ma lo schermo del MB è uno specchio solo se lo si guarda di lato, da davanti manco pare "glossy" :D

Max(IT)
17-06-2006, 20:16
Te lo hai visto lo schermo del mb?io ci lavoro con una finestra alle spalle,quello lucido che avevo prima sembrava uno specchio,quello del mb zero riflessi
certamente l' ho visto, e per quanto buono mi sembra inferiore agli ultimissimi Vaio e comunque decisamente riflette più che uno schermo opaco (ad esempio quello ottimo del MacBook PRO)

Sir Jey
17-06-2006, 20:43
ho ordinato anche io mb 2.0 ghz 80gb venerdi, non vedo l'ora che mi arrivi.

khelidan1980
18-06-2006, 13:56
certamente l' ho visto, e per quanto buono mi sembra inferiore agli ultimissimi Vaio e comunque decisamente riflette più che uno schermo opaco (ad esempio quello ottimo del MacBook PRO)

Che rifletta meno degli opachi son d'accordo,ma che gli x-black siano meglio assolutamente no....

darkins
20-06-2006, 11:35
nn so se sia stato gia discusso (immagino di si)

ma per avere un banalissimo masterizzatore dvd (non sottolineo neanche la differenza di prezzo tra combo e mast dvd) devo spendere per forza 200 euro in piu? ma come fanno a pensare una cosa del genere?! :eek:

e nn mi rispondete che lo posso prendere esterno per molto meno perche' chi si compra un 13'' lo fa di sicuro per i piccoli ingombri e il peso esiguo... :rolleyes:

Massimo87
20-06-2006, 11:41
la differenza sostanziale di prezzo non è data dal SuperDrive, ma dalla CPU..
anche se sono solo 200mhz, se li fan pagare 150€ di + :)

Max(IT)
20-06-2006, 12:54
Che rifletta meno degli opachi son d'accordo,ma che gli x-black siano meglio assolutamente no....
guarda, con i Vaio ci ho lavorato parecchio. I primi erano davvero inguardabili: inutilizzabili all' aperto. Ma gli ultimi sono davvero buoni, meglio del MacBook per quanto mi riguarda

pokestudio
20-06-2006, 13:57
Allora...

ieri un mio amico (su mio consiglio) ha acquistato un MacBook, bianco, modello 2GHz, con 1GB di ram, 80GB di HD, per il resto la configurazione era quella media.

L'abbiamo scartato assieme, solita cura nella confezione, di dimensioni particolarmente ridotte. La manualistica è stata ulteriormente ridotta, tutto tra manuali e DVD prende lo spazio di 4 o 5 CD Jewel case uno sull'altro.

Bella l'idea della chiusura magnetica, una cosa in meno che si può rompere e funziona tutto perfettamente. A causa di questa soluzione Apple ha dovuto includere due sottili dentini gommati che vanno ad attutire la battuta sul palm rest, tuttavia è riuscita ad eliminare i due gommini posti agli angoli del display.
Eliminati pure gli altoparlanti dal lato superiore, sono stati posti sul retro e si sentono sorprendentemente meglio del PowerBook 12" (non ci voleva molto, ma meglio così!).
Sparito anche il buchetto del microfono dal lato, per andarsi a posizionare accanto alla iSight (dall'altra parte della spia) in modo da aggiungere simmetria al design.

Sono rimasto impressionato dalla tastiera, che mi pare molto comoda e i tasti non hanno la "fiacchezza" di quella dei precedenti iBook (era un pò flaccida perchè poco ancorata nelle zone centrali al resto del case).

La nuova tastiera è fisicamente parte della cover dunque è molto rigida e i tasti vanno giù bene, da l'idea (dopo averla usata mezza giornata) di essere davvero ben costruita e piuttosto comoda. La preferisco anche a quella del MacBook Pro, che deriva da quella del PowerBook. Peccato per l'assenza della retroilluminazione, ma francamente per quella cifra mi pareva chieder troppo.

E' cambiato anche il feel del touchpad che si presenta ora più ruvido, sinceramente preferivo il precedente, anche se questo da l'idea di essere meno prono a sporcarsi (non so, sarà il materiale, il precedente era + "gommoso") e ha il giusto rapporto dimensionale a 16:10 per riprendere quello del display.

Non mi piace affatto la sensazione del pulsante, anche se ora ha il sensore per usarlo a doppio pulsante anzichè singolo. Mi sembra un pò fiacco e non da la sensazione di essere durevole nel tempo. Il precedente era proprio di coccio e lo preferivo. Magari è una considerazione soggettiva, dunque prendetela un pò con le pinze.

Le antenne funzionano clamorosamente bene, io sto qui con l'iMac G5 vicino una finestra e prendo solo la rete di casa, mentre il MacBook nella stessa posizione prende tipo altre 5 (CINQUE!) reti di cui due del palazzo di fronte (che dista dalla mia finestra circa 8 metri, con la strada in mezzo).
Sono davvero impressionato da questa capacità di ricezione, sarà che ero abituato male, non so.

Veniamo alle performance coi software, abbiamo installato Final Cut Studio e sembra funzionare alla grande (anche se Apple non lo raccomanda), Final Cut Pro sembra in particolare davvero molto sciolto (molto più che sul PowerBook G4 12" 1.5GHz, ma era facile...).

La versione di Final Cut Studio che abbiamo installato è la 5.1 ovvero la prima universal binary.

Abbiamo installato Office 2004 e l'impessione (anche per gli applicativi che girano con Rosetta) è che non si notava nessun rallentamento, certo Office non è l'ideale come metro di giudizio, però se qualcuno ha bisogno di usarlo , posso confermare che gira tale e quale che sul mio iMac G5 2.1GHz... e si avvia anche rapidamente.

Il display è di ottima qualità, ero un pò perplesso dal fatto che questi nuovi notebook Apple impiegano una finitura lucida, tuttavia mi sono dovuto ricredere, l'abbiamo usato a casa (piena di spot) e fuori, al prato e in generale funziona tutto bene. Sicuramente è anni luce meglio del fangoso display dell'iBook, con un angolo di visuale ridicolo e i colori moscissimi..
Se avete dubbi sul "compro o non compro" per via del display, posso garantirvi che sono molto pignolo e ve lo consiglio.

Nota dolente, appena collegato alla rete abbiamo fatto l'aggiornamento del sistema alla versione + recente. Risultato, funziona tutto ovviamente ma la Adobe Creative Suite 2 prorpio non va (l'installer parte e si chiude). Pare sia un piccolo (grosso) glitch, dunque se dovete installarla fate prima quello e POI aggiornate il sistema.

La batteria non è durata moltissimo, diciamo sulle 2 ore, tuttavia considerate che siamo stati tutto il tempo a installare cose, con la rete wireless e bluetooth sempre attiva, prestazioni massime etc.

Scalda un pò, ma è stato tenuto su una superficie morbida (il poggia polsi...) perchè non mi andava di metterlo in altri posti. Tuttavia è silenziosissimo, preferisco sinceramente che sia un pò + scaldino e - rumoroso che viceversa. E' in ogni caso molto meno caldo del PowerBook G4 12" 1.5Ghz e contando quanto è + potente questo, mi pare un buon risultato.

In generale è un gran bel computerino, trovo che anche il Pro sia un buon portatile, tuttavia, uscito questo riesco con difficoltà a trovare la ragione al sovrapprezzo del Pro. Magari in futuro usciranno più applicativi che s'avvantaggiano della scheda video dedicata, non saprei.

Scusate la lungaggine, ma io apprezzo sempre le cose nel dettaglio, spero di esser stato utile a chi aveva qualche dubbio per questo o quel motivo.

darkins
20-06-2006, 14:18
la differenza sostanziale di prezzo non è data dal SuperDrive, ma dalla CPU..
anche se sono solo 200mhz, se li fan pagare 150€ di + :)

si certo... lo avevo notato... ma nn a tutti interessa avere cpu piu' perfomanti quanto la comodita' di avere un masterizzatore dvd che avrebbero potuto aggiungere come personalizzazione del modello base.... :(

in pratica ti costringono a spendere 200 euro in piu' per avere il masterizzatore perche nn c'e' altro modo di averlo... :fagiano:

khelidan1980
20-06-2006, 14:23
si certo... lo avevo notato... ma nn a tutti interessa avere cpu piu' perfomanti quanto la comodita' di avere un masterizzatore dvd che avrebbero potuto aggiungere come personalizzazione del modello base.... :(

in pratica ti costringono a spendere 200 euro in piu' per avere il masterizzatore perche nn c'e' altro modo di averlo... :fagiano:

A quanto pare steve deve aver riempito la cantina di questi combo della malora! :D

Colasante 5
20-06-2006, 14:32
A quanto pare steve deve aver riempito la cantina di questi combo della malora! :D

Più che altro Jobs e soci hanno una vaga idea su come massimizzare i guadagni e spingere i clienti a spendere + possibile :D

08r-dc
20-06-2006, 15:20
Ragà...lo sto aprendo per cambiare la pasta sul dissy ma ho difficoltà nel togliere la tastiera dalla parte sinistra

Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Mi puo contattare?

darkins
20-06-2006, 15:27
Più che altro Jobs e soci hanno una vaga idea su come massimizzare i guadagni e spingere i clienti a spendere + possibile :D

o a perderne... :D

niko*
20-06-2006, 15:28
grazie mille per la ottima recensione pokestudio! :) ;)

cgnn
27-06-2006, 09:06
Buongiorno a tutti!
allora ragazzi è da un pò che avete il MB.. :) come vi trovate? Io col pc mi trovo spesso a stare ore con photoritocchi e grafica...(non a livelllo prof) ma uso un 19"... voi dopo tante ore davanti al 13.3" che giudiizo mi date? Ne risentono gli occhi? visto che per me il portatile sarebbe pià che altro un desk replacement.....

khelidan1980
27-06-2006, 10:09
Buongiorno a tutti!
allora ragazzi è da un pò che avete il MB.. :) come vi trovate? Io col pc mi trovo spesso a stare ore con photoritocchi e grafica...(non a livelllo prof) ma uso un 19"... voi dopo tante ore davanti al 13.3" che giudiizo mi date? Ne risentono gli occhi? visto che per me il portatile sarebbe pià che altro un desk replacement.....

E perchè allora non vai avanti ad usare il 19 quando sei a casa?Io facco così,anche perchè il 13 non affatica la vista ma un monitor piu grande certo non avanza....

cgnn
27-06-2006, 12:15
perché l'attuale pc appena prendo un mio pc o mac si trasferisce dalla legittima proprietaria, mia sorella... ed io praticamente inizio da zero.....

Massimo87
27-06-2006, 12:20
beh.. in uso quotidiano non da fastidio, il problema è che se vuoi fare quei lavori hai bisogno di tanto spazio sullo schermo, sopratutto se l'immagine è grande, sarà pure un 13.3" da 1280x800, ma usare tutti quelle finestre di Photoshop è un pò difficile :)

cgnn
27-06-2006, 12:26
aspetto ancora un pò... poi forse rimango sui pc e quando i mac avranno effetuato il trapasso completo (ed io economicamente potrò) ci sarà mac

Fabioamd87
29-06-2006, 16:13
salve qualcuno di voi ha aquistato un macbbok da essedi?
quali sono stati i tempi di consegna? vi hanno applicato lo sconto educational?
grazie :)

Colasante 5
29-06-2006, 20:19
salve qualcuno di voi ha aquistato un macbbok da essedi?
quali sono stati i tempi di consegna? vi hanno applicato lo sconto educational?

Beh, diciamo che sui tempi di consegna sarebbe meglio soprassedere... :muro:
Forse dipende dal fatto che io l'ho ordinato dopo 3gg dalla presentazione...fatto sta che la spedizione "dovrebbe" essere partita da Apple ad inizio settimana (lunedì/martedì), quindi entro settimana prossima "dovrei" averlo...ordinato il 19 maggio, beninteso... :muro:

Massimo87
29-06-2006, 20:23
Forse dipende dal fatto che io l'ho ordinato dopo 3gg dalla presentazione...fatto sta che la spedizione "dovrebbe" essere partita da Apple ad inizio settimana (lunedì/martedì), quindi entro settimana prossima "dovrei" averlo...ordinato il 19 maggio, beninteso... :muro:
ma dico io.. prenderlo online no?
tanto poi alla fine se c'è qualche diffetto, o lo rimandi indietro oppure ti mandano ad un centro assistenza.. :rolleyes:
il fatto di avere il recesso online per me è fondamentale, SD, fnac e chi per loro, se non compri online non te lo danno.. :muro:

Colasante 5
29-06-2006, 21:27
ma dico io.. prenderlo online no?
tanto poi alla fine se c'è qualche diffetto, o lo rimandi indietro oppure ti mandano ad un centro assistenza.. :rolleyes:
il fatto di avere il recesso online per me è fondamentale, SD, fnac e chi per loro, se non compri online non te lo danno.. :muro:

Se l'ho ordinato da SD c'é un motivo, ovvero il c@ppuccino... Lo so benissimo che online sarebbe stato meglio :rolleyes:

Max(IT)
29-06-2006, 21:36
ordinato il 19 maggio e non ti è ancora arrivato ?!? Assolutamente inaccettabile: io avrei rescisso il contratto per inadempienza :O

Colasante 5
29-06-2006, 21:51
ordinato il 19 maggio e non ti è ancora arrivato ?!? Assolutamente inaccettabile: io avrei rescisso il contratto per inadempienza :O

Peccato che gli abbia consegnato il bonifico del finanziamento 3 giorni dopo...è chiaro, se avessi immaginato l'avrei ordinato altrove, ma ormai il danno è fatto e l'iter per il rimborso sarebbe lunghissimo...
Per fortuna che sono paziente (e che per adesso mi sono potuto arrangiare con un altro laptop)...mettiamola così va :stordita:

UB
12-07-2006, 09:35
ciao.... non mi fate rileggere tutt ele 130 pagine, ne ho lette una ventina!

come si fa la "@" quando si carica windows visto che l' alt di dx non c'è?

niko*
12-07-2006, 10:41
prova con ctrl+alt+@

datasun
12-07-2006, 12:51
Anche grazie alle vostre discussioni mi sono convinto ad ordinare il macbook! Ordinato il 7 luglio online, consegna prevista entro il 20...
Sapete dirmi da quando riuscirò a controllare il tracking su apecode?
Grazie

P.S.: non vedo l'ora di avere questo gioiellino :( :( :(

kOoLiNuS
13-07-2006, 09:05
Ho preso un MacBook una decina di giorni fa e sto recuperando un po' di letture, volevo segnalare una cosa a proposito di questo post:

Notebookreview ha avuto un crash dopo un pò di utilizzo ed ha dovuto risolvere così:

http://www.notebookreview.com/assets/12247.jpg
...

Io ho avuto questo problema con una coppia di moduli di RAM "aftermarket" ... tornato in negozio li ho sostituiti con altri due moduli (presi dalla stessa spedizione di cui i "miei" facevano parte") e non ho piu' avuto problemi.

L'errore in questione avveniva in maniera casuale indipendentemente dal carico di lavoro della macchina.

matteos
13-07-2006, 09:09
Ho preso un MacBook una decina di giorni fa e sto recuperando un po' di letture, volevo segnalare una cosa a proposito di questo post:

Io ho avuto questo problema con una coppia di moduli di RAM "aftermarket" ... tornato in negozio li ho sostituiti con altri due moduli (presi dalla stessa spedizione di cui i "miei" facevano parte") e non ho piu' avuto problemi.

L'errore in questione avveniva in maniera casuale indipendentemente dal carico di lavoro della macchina.
quello nella foto è un kernel panic e nella stragande maggioranza dei casi è causato dai moduli ram "difettosi".

kOoLiNuS
13-07-2006, 09:30
Ragà...lo sto aprendo per cambiare la pasta sul dissy ma ho difficoltà nel togliere la tastiera dalla parte sinistra

Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Mi puo contattare?

consulta questo sito:
http://www.ifixit.com/Guide/

kOoLiNuS
13-07-2006, 09:44
Vado di risposta cumulativa per non allungare (ulteriormente) il thread:

Allora...

ieri un mio amico (su mio consiglio) ha acquistato un MacBook, bianco, modello 2GHz, con 1GB di ram, 80GB di HD, per il resto la configurazione era quella media.

[cut]

La batteria non è durata moltissimo, diciamo sulle 2 ore, tuttavia considerate che siamo stati tutto il tempo a installare cose, con la rete wireless e bluetooth sempre attiva, prestazioni massime etc.

Scalda un pò, ma è stato tenuto su una superficie morbida (il poggia polsi...) perchè non mi andava di metterlo in altri posti. Tuttavia è silenziosissimo, preferisco sinceramente che sia un pò + scaldino e - rumoroso che viceversa. E' in ogni caso molto meno caldo del PowerBook G4 12" 1.5Ghz e contando quanto è + potente questo, mi pare un buon risultato.

In generale è un gran bel computerino, trovo che anche il Pro sia un buon portatile, tuttavia, uscito questo riesco con difficoltà a trovare la ragione al sovrapprezzo del Pro. Magari in futuro usciranno più applicativi che s'avvantaggiano della scheda video dedicata, non saprei.

La recensione ricalca perfettamente ogni mia impressione d'uso, sopratutto in merito alle considerazioni su silenziosita', calore avvertibile ma mai eccessivo, e concorrenzialita' del Pro rispetto al modello base (non gioco da anni e la scheda video integrata non mi sta limitando in nulla).

Rimprovero (se vogliamo) l'esclusione del cavetto adattatore mini-DVI/VGA che con gli iBook dicono fosse incluso e che torna utile quando si fanno presentazioni con i proiettori .... ma nessun altro laptop "pc" che conosco li fornisce, quindi ....

ma per avere un banalissimo masterizzatore dvd (non sottolineo neanche la differenza di prezzo tra combo e mast dvd) devo spendere per forza 200 euro in piu? ma come fanno a pensare una cosa del genere?!

Come detto in altri post mi e' morto il masterizzatore interno {Pioneer DVR-K11RA} del vecchio (3 anni e 1 settimana) portatile Acer, da sempre l'unico punto debole della macchina.
Ebbene come pezzo di ricambio ora e' sceso a ben 250 euro + IVA (che culo! prima della verifica l'operatore mi stava dicendo di ricordare un presso superiore ai 400), una navigata su internet mi ha confermato grossomodo quel prezzo (nei pochi posti dove esiste ancora) e le alternative vanno comunque sui 110 euro e non sono sicuro che siano dimensionalmente compatibili col mio case.

Tieni conto che Apple monta dei modelli slot-in e direi che grossomodo siamo li come fascia di prezzi (devi aggingere, come sottolineato, anche il fattore "fascion").

Sirius88
16-07-2006, 17:15
in sostanza con stì macbook come vi trovate???

sono veramente affidabili? o sono una ripresa mal riuscita del macbook pro più piccolo???

io a casa ho un 19" secondo voi, riuscirò ad abituarmi al 13,3"???

ciao e grazie ;)

niko*
16-07-2006, 17:44
io a casa ho un 19" secondo voi, riuscirò ad abituarmi al 13,3"???

ciao e grazie ;)
anche io ho un samsung 19" e non mi ha fatto ne caldo ne freddo passare a questo 13...la risoluzione orizzontale è uguale...e mi trovo benissimo

Sirius88
17-07-2006, 07:11
anche io ho un samsung 19" e non mi ha fatto ne caldo ne freddo passare a questo 13...la risoluzione orizzontale è uguale...e mi trovo benissimo

davvero???

bene bene...

io valuta già il mac superiore a un PC di fascia media, dal momento che non gioco, non ho bisogno di piattaforme win... ;)

lo userei per le cose tradizionali, navigazione in internet, download file da internet (emule adunanza ecc) scrivo, uso gli editor CMS (postnuke joomla ecc) lavoro amatarialmente con foto e video che faccio con il telefonino, chatto ;)

direi che il mac con la sua compattezza e la sua semplicità, è la macchina perfetta, solo uno cosa mi preoccupa, le varie lamentele dovute alla scheda video, e al riscaldamento di questo modello, aspetterò ancora un pochino per prendererlo ;)

Dott.Wisem
17-07-2006, 14:04
Non prendertela, ma dai su... questa mi sa di frase per giustificare le proprie opinioni sbandierando esami. Ti spiego perchè:

1) [sbandieratore ON]faccio ing elettrica e i miei esamini li ho dati anche io...elettrotecnica 1, 2, 3, elettronica..ecc...[sbandieratore OFF] e ti assicuro che se guardo una scheda madre non saprei dirti molto poichè un circuito stampato ha migliaia di piste su molteplici livelli e si vedono solo i componenti della scheda, non i collegamenti. Dovresti aver visto lo schema elettrico e anche in quel caso ho dei forti dubbi ne avresti/avrei capito qualcosa...

2) la fisica afferma che c'è l'elettromigrazione ecc... ok, va bene. A parte che dell'elettromigrazione se ne è cominciato a parlare molto per l'overclock ed è finita sulla bocca di tutti ma in realtà credo ben pochi l'abbian studiata (io nemmeno dato che a ing non ne parlano)...ma ormai la tecnologia applicata al silicio è una delle più avanzate esistenti al mondo e si è evoluta in pochissimi anni, infatti tra un processore di 10 anni fa e uno odierno non solo cambian potenza e funzioni ma anche le tecnologie di creazione del wafer di silicio. E' il materiale che si conosce meglio...meglio del rame ferro ecc...lo si fa come si vuole, monocristallino puro alla 10^-12 e lo si droga come si vuole. Ha soppiantato il germanio non perchè semiconduttore migliore, ma perchè supporta temperature più alte di quest'ultimo.
ho scaricato il datasheet del core duo dal sito intel. l'ho sfogliato velocemente quindi se ho tradotto male o letto sbagliato scusatemi:

- range di stoccaggio del processore da -40° a +85° per un anno.
lo puoi tenere in magazzino per un anno in questo range.un anno a 85 gradi...
per più di un anno devi contattare l'intel.

- temperatura di distruzione (in realtà a questa temperatura interviene il dispositivo di spegnimento del processore): 125°

- nelle note della potenza del TDP (31w) c'è scritto " at 100 °C " (la prova è stata effettuata quindi a 100 °C) e che i 31 w non sono la max potenza sviluppa il processore.

ora...io penso che un processore vada in full load per poche ore al giorno, per la maggior parte del tempo sta in idle..quindi per un paio d'ore al giorno va a 80° (esemplare abb caldo quindi), per il resto sta a 60 e quando è spento (o stop) a temp ambiente...facciamo 30°??
ora...ok che esiste l'elettromigrazione, però io credo che la vita del portatile sia moooolto più corta di quella del processore. insomma io per 3/4 anni starei tranquillo. E' vero che esistono ingegnieri capre...però dai...
secondo me la temp elevata è una scelta apple per creare il prodotto come lo voleva, ovvero silenzioso, compatto e con buona autonomia, e ha trovato questi compromessi (certamente opinabili per molti e in parte anche per me). Cmq se metteva un dissipatore più grosso veniva più alto o più largo, se la ventola la facevan accendere a temp basse sarebbe stata molto più tempo accesa (rumore) e avrebbe consumato energia...
e magari con un aggiornamento fw la situazione ventola e clock in idle migliora

sinceramente mi preoccupa molto di più la vernice che si scolorisce... tant'è che se vado a comprarlo faccio ben presente che se mi si scolorisce la vernice nel primo anno lo riporto indietro.Io mi preoccuperei più delle temperature, altro che vernice! La temperatura di 125°, raggiunta la quale la CPU va in protezione, è una situazione catastrofica, e non è assolutamente garantito che la CPU non si danneggi, anche se entra in protezione. Diciamo che è un disperato tentativo di salvare la CPU in extremis (ma chissà nel frattempo cosa succede a tutti gli altri componenti). Per il resto, dal datasheet dell'Intel, risulta che la temperatura massima di 'storage', entro cui il processore non si dovrebbe danneggiare, corrisponde ad 85°. Andando oltre, il tempo di vita della CPU diminuisce sensibilmente e non è da escludere che si danneggi. Di conseguenza, una CPU che lavorando raggiunge e supera gli 80°, permettimi di dire che è una situazione alquanto preoccupante, e su questo non credo ci voglia un ingegnere elettronico per capirlo. Tu dici che quelle temperature sono raggiunte al massimo un paio d'ore al giorno... Beh, dipende dall'uso che ne fai del computer. Metti che sono solito lanciare in batch un'applicazione filtri su una grande quantità di immagini, oppure metti che lavoro con programmi di modellazione 3D e faccio spesso rendering pesanti... In quel caso, potrei raggiungere e superare gli 80° per oltre 2 ore al giorno. E poi, ammesso e non concesso che la CPU possa lavorare tranquillamente a quelle temperature, che mi dici di tutti i componenti che ci stanno attorno, come RAM, GPU, chipset northbridge e, soprattutto, Hard Disk? Inevitabilmente anche questi componenti subiranno le nefaste conseguenze delle alte temperature raggiunte dalla CPU (e mal dissipate dal sistema di dissipazione, con una ventolina che sta praticamente in sciopero).
E' certamente probabile che Apple abbia ritenuto prioritario privilegiare la massima silenziosità del notebook. Ma non venitemi a dire che sia stata la scelta migliore e che quelle temperature non danno problemi, perché solo i fanboy crederebbero a tale storiella... Per la cronaca, durante l'installazione del Windows XP in una seconda partizione del MacBook, tramite BootCamp, il portatile si è bloccato per ben 3 volte. Dopodiché ho preso un ventilatore e l'ho piazzato sulla sinistra del notebook (direzionato verso la parte che scalda di più) e così, l'installazione dell'XP è andata avanti senza problemi. Lo stesso MacOSX, durante delle prove condotte con CPU a 2GHz, mi ha smesso di funzionare (il mouse si muoveva, ma qualsiasi applicazione tentassi di lanciare, non succedeva nulla). Temperatura raggiunta: 81°...
E qui non si parla di pochi esemplari sfortunati. Sono proprio le temperature standard di questi notebook, quando lavorano d'estate!

Massimo87
17-07-2006, 15:17
guarda.. a temperature di 25-26°C non è che le temperature cambiano..
purtroppo hanno messo anche su questi eccessiva pasta termoconduttiva, ed il calore ristagna tutto li..
anche con la ventolina accesa, ci metteresti un bel pò a farlo freddare, non ostante quando parte la temperatura scenda, la zona resta sempre bollente :)

Dott.Wisem
17-07-2006, 15:56
guarda.. a temperature di 25-26°C non è che le temperature cambiano..Le prove suddette le ho fatte con una temperatura ambiente di 27°... ;)
purtroppo hanno messo anche su questi eccessiva pasta termoconduttiva, ed il calore ristagna tutto li..Si, ma quanto guadagneresti con una pasta messa in maniera più decente? 4-5° nella migliore delle ipotesi? Rimaniamo sempre altini...
anche con la ventolina accesa, ci metteresti un bel pò a farlo freddare, non ostante quando parte la temperatura scenda, la zona resta sempre bollente :)E ti credo, se si accende a 75°, ma poi si rispegne subito non appena scende sotto i 75, non c'è il tempo materiale per far raffreddare il case (soprattutto nel MacBook che ha tendenza al ristagno del calore)... Ti faccio l'esempio di un Sony Vaio: la ventolina si accende a 60° e, una volta accesa, si spegne a 46°. Direte voi: ma allora starà sempre la ventolina in funzione... D'inverno mai, poiché il sistema di dissipazione è molto buono. D'estate, la CPU raggiunge facilmente i 60° (basta farci qualche applicazione non banale) ma poi parte la ventolina (ad un numero di giri talmente basso, che praticamente non la senti a meno che non poggi l'orecchio sulla tastiera) e nel giro di 2-3 minuti la temperatura si assesta intorno ai 50°, con un case fresco al tatto (leggermente tiepido solo nell'area sopra la GPU).

niko*
17-07-2006, 18:09
davvero???

bene bene...

io valuta già il mac superiore a un PC di fascia media, dal momento che non gioco, non ho bisogno di piattaforme win... ;)

lo userei per le cose tradizionali, navigazione in internet, download file da internet (emule adunanza ecc) scrivo, uso gli editor CMS (postnuke joomla ecc) lavoro amatarialmente con foto e video che faccio con il telefonino, chatto ;)

direi che il mac con la sua compattezza e la sua semplicità, è la macchina perfetta, solo uno cosa mi preoccupa, le varie lamentele dovute alla scheda video, e al riscaldamento di questo modello, aspetterò ancora un pochino per prendererlo ;)

non hai nessun motivo per aspettare

la scheda video...che ha? è perfetta...io riesco a far girare bene pure call of duty 2! è il meglio sta scheda integrata...per come è stata presentata

il riscaldamento non ci si fa proprio nulla...è stato appurato che è il core duo a scaldare così, dato che anche su sony vaio e toshiba ha queste temperature (su toshiba addirittura peggio!)

Dott.Wisem
17-07-2006, 20:09
non hai nessun motivo per aspettare

la scheda video...che ha? è perfetta...io riesco a far girare bene pure call of duty 2! è il meglio sta scheda integrata...per come è stata presentata
Voglio proprio provare... Ho sia il MacBook che la demo di Call Of Duty 2 (la farò girare sulla partizione destinata al Windows).
il riscaldamento non ci si fa proprio nulla...è stato appurato che è il core duo a scaldare così, dato che anche su sony vaio e toshiba ha queste temperature (su toshiba addirittura peggio!)Scusa, ma che vai dicendo? Un mese fa provai un Toshiba della serie A100 (quindi modelli recenti) che stava mediamente intorno ai 40° ed ora ho un Vaio che si assesta intorno ai 49-50° (ma ora fa anche più caldo). Il MacBook, in idle, dopo una mezzoretta arriva a 60° senza fare nulla. Per favore, non diciamo che il problema è il Core Duo, perché non è assolutamente vero! Prendiamo un G5 a 2GHz e vediamo che temperature raggiunge senza ventole accese... Proprio non lo vogliamo ammettere che Apple ha toppato con la dissipazione del MacBook, vero? E che dire del fatto che lo speedstep è attualmente gestito malissimo nell'OSX (la CPU non scende mai sotto 1.5GHz e passa a 2GHz troppo facilmente)? Ma che siete, dipendenti Apple? Vi viene qualcosa in tasca a non ammetterne i difetti? :doh:

Mighty83
17-07-2006, 21:07
Scusa, ma che vai dicendo? Un mese fa provai un Toshiba della serie A100 (quindi modelli recenti) che stava mediamente intorno ai 40° ed ora ho un Vaio che si assesta intorno ai 49-50° (ma ora fa anche più caldo). Il MacBook, in idle, dopo una mezzoretta arriva a 60° senza fare nulla. Per favore, non diciamo che il problema è il Core Duo, perché non è assolutamente vero! Prendiamo un G5 a 2GHz e vediamo che temperature raggiunge senza ventole accese... Proprio non lo vogliamo ammettere che Apple ha toppato con la dissipazione del MacBook, vero? E che dire del fatto che lo speedstep è attualmente gestito malissimo nell'OSX (la CPU non scende mai sotto 1.5GHz e passa a 2GHz troppo facilmente)? Ma che siete, dipendenti Apple? Vi viene qualcosa in tasca a non ammetterne i difetti? :doh:

Penso che niko si riferisse a quell'utente che ha segnato sul suo sony 82°... Anzi per la precisione http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12961277&postcount=596

Dott.Wisem
17-07-2006, 21:45
Penso che niko si riferisse a quell'utente che ha segnato sul suo sony 82°... Anzi per la precisione http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12961277&postcount=596
Magari quel Sony è capitato difettoso, oppure quella linea è progettata male. Ma questo non significa automaticamente che tutti i Core Duo facciano pena, poiché ci sono tantissimi altri notebook dotati di Core Duo con temperature d'esercizio nettamente inferiori (e non sono neanche rumorosi).

P.S.: ho cercato di avviare Call Of Duty 2 sulla partizione Windows XP del MacBook, ma non c'è stato verso, mi dà svariati errori DirectX (e ci ho messo le 9.0c). Forse i driver della scheda video non sono abbastanza recenti (sono quelli che installa il cd creato dal BootCamp).

niko*
18-07-2006, 07:31
Magari quel Sony è capitato difettoso, oppure quella linea è progettata male. Ma questo non significa automaticamente che tutti i Core Duo facciano pena, poiché ci sono tantissimi altri notebook dotati di Core Duo con temperature d'esercizio nettamente inferiori (e non sono neanche rumorosi).

io ho letto su alcuni siti che anche i toshiba soffrono di calurie del genere... :fagiano:
in ogni caso secondo me risolveranno poco o nulla per le temperature se non ristudiano il sistema di raffreddamento... ma qui si parla di un nuovo modello di macbook, quindi ci sarà da aspettare non poco...

P.S.: ho cercato di avviare Call Of Duty 2 sulla partizione Windows XP del MacBook, ma non c'è stato verso, mi dà svariati errori DirectX (e ci ho messo le 9.0c). Forse i driver della scheda video non sono abbastanza recenti (sono quelli che installa il cd creato dal BootCamp).
eh beh...tu hai usato windows :sofico:

Dott.Wisem
18-07-2006, 09:53
io ho letto su alcuni siti che anche i toshiba soffrono di calurie del genere... :fagiano:Ma dove? I Toshiba che montano Core Duo (vedi serie A100) sono fra i più freschi che abbia mai visto, altro che calura... Vatti a dare una guardata sui thread degli A100 e vedi un po' le temperature segnalate dagli utenti: fra i 35 e i 40°... Insomma, è inutile cercare improbabili giustificazioni andando a cercare dei notebook (pochissimi, in verità) che soffrano di problemi analoghi (e anche nei casi peggiori, mai ai livelli di calore generati da questi MacBook). :mc: Il MacBook attuale adotta un sistema di dissipazione ampiamente migliorabile (sia dal lato hardware che dal lato software), fatevene una ragione.
in ogni caso secondo me risolveranno poco o nulla per le temperature se non ristudiano il sistema di raffreddamento... ma qui si parla di un nuovo modello di macbook, quindi ci sarà da aspettare non poco... Il sistema di dissipazione a livello hardware certamente non è ottimale ma, se solo Apple volesse, non ci vorrebbe nulla a rilasciare un firmware che abbassi la soglia entro la quale entra in azione la ventolina. Le temperature medie si manterrebbero più basse di almeno 10° ed il lato sinistro del case non darebbe quella sensazione di calore esagerato.
eh beh...tu hai usato windows :sofico:Beh, avevo la demo per Windows e avevo la seconda partizione in BootCamp... Comunque quest'ultimo si vede proprio che è in beta. Ci sono un bel po' di driver che non vengono riconosciuti ed uno di essi va in conflitto. Meglio usare l'emulazione del Windows dentro MacOSX (per chi possiede Parallels), così si evita anche il ripartizionamento.

niko*
18-07-2006, 12:13
Ma dove? I Toshiba che montano Core Duo (vedi serie A100) sono fra i più freschi che abbia mai visto, altro che calura... Vatti a dare una guardata sui thread degli A100 e vedi un po' le temperature segnalate dagli utenti: fra i 35 e i 40°... Insomma, è inutile cercare improbabili giustificazioni andando a cercare dei notebook (pochissimi, in verità) che soffrano di problemi analoghi (e anche nei casi peggiori, mai ai livelli di calore generati da questi MacBook). :mc: Il MacBook attuale adotta un sistema di dissipazione ampiamente migliorabile (sia dal lato hardware che dal lato software), fatevene una ragione.Il sistema di dissipazione a livello hardware certamente non è ottimale ma, se solo Apple volesse, non ci vorrebbe nulla a rilasciare un firmware che abbassi la soglia entro la quale entra in azione la ventolina. Le temperature medie si manterrebbero più basse di almeno 10° ed il lato sinistro del case non darebbe quella sensazione di calore esagerato.Beh, avevo la demo per Windows e avevo la seconda partizione in BootCamp... Comunque quest'ultimo si vede proprio che è in beta. Ci sono un bel po' di driver che non vengono riconosciuti ed uno di essi va in conflitto. Meglio usare l'emulazione del Windows dentro MacOSX (per chi possiede Parallels), così si evita anche il ripartizionamento.

allora forse ho frainteso la notizia... sorry :stordita:

khelidan1980
18-07-2006, 12:22
A parte che poi la ventola si aziona in base al carco del processore,questa secondo me è la piu grande cagata che potessero partorire,alle volte mi capita di stare in idle o quasi a 65 e a 70% di carico a 60....roba da matti

rambco
18-07-2006, 19:51
ragazzi, una domanda!
Come si comporta il macbook sotto windows ?

Cioè considerando che è un core duo 1,8 con 512 di ram...prendendo che so un Sony Vaio stesse caratteristiche di procio memoria e sk video... le prestazioni si equivalgono ? cioè si comporta come un normale pc ?

insane_2k
18-07-2006, 20:46
Come un normale PC :)

Ciao!

Dott.Wisem
19-07-2006, 09:10
ragazzi, una domanda!
Come si comporta il macbook sotto windows ?

Cioè considerando che è un core duo 1,8 con 512 di ram...prendendo che so un Sony Vaio stesse caratteristiche di procio memoria e sk video... le prestazioni si equivalgono ? cioè si comporta come un normale pc ?In teoria si dovrebbe comportare uguale, ma allo stato attuale i driver installati dal BootCamp non sono ancora maturi (permangono alcuni driver non riconosciuti ed uno in conflitto) e, pertanto, spesso e volentieri si hanno delle belle schermate blu d'errore, puntatore del mouse che si muove a scatti, sonoro a singhiozzi, ecc. Perciò se hai intenzione di usare il MacBook prevalentemente con s.o. Windows, secondo me non conviene ancora. Magari in futuro, quando i driver del BootCamp saranno diventati stabili e completi, allora si.

Max(IT)
28-07-2006, 20:35
confermo quanto riportato da Wisem: ho provato personalmente almeno 4 notebook con Core Duo di marche differenti ed in NESSUN CASO ho visto temperature simili a quelle dei MacBook/MBP

Apple ha senza dubbio toppato nello studio del sistema di dissipazione o nella sua gestione via software

jpiero
28-07-2006, 20:51
Come un normale PC :)

Ciao!

Confermo.

A parte il fatto che ovviamente a causa dei driver non completi hai schermate blu.

Un normale PC :D