PDA

View Full Version : Ecco a voi il MacBook

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11

Max(IT)
28-05-2006, 12:07
Che un portatile sia caldo è abbastanza normale.
Anche il mio vecchio wallstreet era un fornetto, se lo appoggiavi sulle gambe te le cuoceva...

Io non mi farei troppe paranoie. Se raggiunge quelle temperature significa che sono tollerate dall'hardware, oltre partono le ventole.

Quando iniziate a vedere dei crash sistematici preoccupatevi.
ma come si fa a sostenere che sia normale che una cpu giri ad 89° C ?!?!
Qui siamo fuori dal mondo ... :rolleyes:

Max(IT)
28-05-2006, 12:08
Se devo essere sincero mi preoccupa un po' questa storia della temperatura. Come ha detto Max non è proprio roba da poco... Con il MBP pare che abbiano risolto. Io infatti aspetto ancora un attimo prima di ordinarlo. Solo per curiosità:
quelli che hanno un MB che scalda molto da dove lo hanno fatto arrivare e quelli che hanno un MB che non supera i 60° (qualcuno lo ha scritto sul forum)??

CINA O OLANDA???

Della serie magari quelli olandesi non hanno lo stesso difetto di calore di quelli cinesi. Poi forse è una cavolata ma fateci sapere cmq...

Grazie

Ale
potrei anche sbagliare, ma credo che i MacBook siano TUTTI costruiti in Cina, e l' Olanda sia solo un centro di smistamento

IcEMaN666
28-05-2006, 12:25
ho installato core duo monitor e dopo 20-25 minuti di accensione e uso office sta sui 45-47°C...lo sto tenendo sulle gambe sono sulla sdraio in giardino :D
ninete di preoccupante secondo me...

alexmulo
28-05-2006, 12:33
io penso che le alte temperature siano un problema di fabbrica perchè iyohna è 0.65 nm ed in teorio dovrebbe scaldare molto molto meno rispetto ad i vecchie fornetti intel; oppure attribuirei il problema alla cattiva ventilazione all'interno dell macbook; in poche parole la cpu è accerchiata da diversi componenti che impediscono una migliore circolazione di masse d'aria.
voi che ne dite?

Massimo87
28-05-2006, 12:36
spedito :D

Max(IT)
28-05-2006, 13:00
ho installato core duo monitor e dopo 20-25 minuti di accensione e uso office sta sui 45-47°C...lo sto tenendo sulle gambe sono sulla sdraio in giardino :D
ninete di preoccupante secondo me...
infatti il tuo sembrerebbe perfetto :O

Max(IT)
28-05-2006, 13:02
io penso che le alte temperature siano un problema di fabbrica perchè iyohna è 0.65 nm ed in teorio dovrebbe scaldare molto molto meno rispetto ad i vecchie fornetti intel; oppure attribuirei il problema alla cattiva ventilazione all'interno dell macbook; in poche parole la cpu è accerchiata da diversi componenti che impediscono una migliore circolazione di masse d'aria.
voi che ne dite?
è sicuramente un problema relativo solo ad alcuni esemplari, perchè come si vede anche poco sopra ci sono MacBook perfettamente nella norma come temperature.
Il Core Duo è tendenzialmente un pò più caldo del pentium M (è molto più complesso ed è dual core, nonostante il processo produttivo più avanzato), inoltre il MacBook è un notebook di dimensioni molto ridotte, il che non aiuta allo smaltimento di calore.
Però questo non giustifica alcune temperature riportate (nell' ordine dei 80-90° C :eek: ).

MacNeo
28-05-2006, 13:04
Vorrei aggiungere che il letto è il posto peggiore nel quale usare un computer. Le coperte sono fatte per "tenere al caldo", ergo il computer fa una fatica assurda per cercare di raffreddarsi. Aggiungici che quel poco di spessore per far passare l'aria sotto si viene ad annullare, visto che i piedini ovviamente sprofondano nel morbido, lasciando il computer appoggiato completamente sul tessuto.
Anche il mio vecchio iBook diventava un forno dopo mezz'ora che stava appoggiato sopra al letto, non è questione di MacBook.

Comunque vorrei sapere tutta 'sta gente in crisi per le temperature se ha mai usato un vecchio PowerBook, magari un bel 12"... Non vi spaventereste così tanto.

Max(IT)
28-05-2006, 13:31
Vorrei aggiungere che il letto è il posto peggiore nel quale usare un computer. Le coperte sono fatte per "tenere al caldo", ergo il computer fa una fatica assurda per cercare di raffreddarsi. Aggiungici che quel poco di spessore per far passare l'aria sotto si viene ad annullare, visto che i piedini ovviamente sprofondano nel morbido, lasciando il computer appoggiato completamente sul tessuto.
Anche il mio vecchio iBook diventava un forno dopo mezz'ora che stava appoggiato sopra al letto, non è questione di MacBook.

Comunque vorrei sapere tutta 'sta gente in crisi per le temperature se ha mai usato un vecchio PowerBook, magari un bel 12"... Non vi spaventereste così tanto.
certamente il letto è il posto peggiore dove usare un notebook (vendono della basette ventilate da appoggiarci sopra il pc a poche decine di euro), ma ripeto che è ASSURDO cercare di sminuire un problema che su certi esemplari esiste ed è innegabile. Si rischia di dare il consiglio sbagliato all' utente. 89° C sono troppi per un processore, comunque la si volgia mettere.
Giocando a Civilization 4 su un letto, in Iraq con una temperatura esterna di 40° C, il mio notebook arrivava a 71° C di temperatura. Tanti ma accettabili.
Se stai a 90° C il tuo processore non è dissipato correttamente.
Punto.

niko*
28-05-2006, 13:55

io lo userò cmq sul letto... tanto non penso che si rovini per questo motivo...giusto?

Carlone
28-05-2006, 13:55
sono daccordo che la posizione non era la più consona, ma era davvero un fornetto.. stavo semplicemente spostanzo dei file mpeg e la cpu era al 64%.. gli 89° non sono rimasti che per qualche momento ma in ogni caso mi sono preoccupato.. cosa farà in estate inoltrata?? cmq le ventole sono partite eccome.. silenziose sì ma giravano bene.. adesso volevo provare a formattare tutto, usarlo per un pò e vedere come si comporta.. in caso domani vado in assistenza.. ho ancora anche il diritto di recesso..

Carlone
28-05-2006, 14:50
chiedo un consiglio agli esperti di mac.. come si fa a installare solo quello che si vuole senza driver inutili e lingue ostrogote?

khelidan1980
28-05-2006, 14:55
sono daccordo che la posizione non era la più consona, ma era davvero un fornetto.. stavo semplicemente spostanzo dei file mpeg e la cpu era al 64%.. gli 89° non sono rimasti che per qualche momento ma in ogni caso mi sono preoccupato.. cosa farà in estate inoltrata?? cmq le ventole sono partite eccome.. silenziose sì ma giravano bene.. adesso volevo provare a formattare tutto, usarlo per un pò e vedere come si comporta.. in caso domani vado in assistenza.. ho ancora anche il diritto di recesso..

Secondo me,mio parere personale s'intende,non ha niente di anomalo,gia il mio centrino che è all'interno di un 13",se lo uso in taverna sta in idle sui 45,se lo uso sul tavolo dell'appartamento come minimo dopo un po di utilizzo in idle sta sui 53/54 e consideranto che è un buon mezzo centimetro e anche più piu spesso del mb ,sul letto con la cpu al 70% hai presto fatto quella temperatura,poi non so magari anche il mio portatile è dissipato male,sembra che tutti abbiano dei ghiaccioli al posto dei notebook....io mi ricordo il powerbook,15",che scottava da moriire dopo alcune ore,e il g4 si dice fosse un ghiacciolo....

Max(IT)
28-05-2006, 15:24
io lo userò cmq sul letto... tanto non penso che si rovini per questo motivo...giusto?
è sconsigliabile usarlo su di un letto.
Cerca uno di quegli appoggi con ventola di cui ti parlavo sopra: con quello lo puoi tenere tranquillamente appoggiato sul letto

Max(IT)
28-05-2006, 15:28
guarda, 89° C sono davvero tanti. Troppi.
Se non credi a me, visto che qui c' è un sacco di gente che ti dici "è normale" (tanto il notebook non è loro :rolleyes: ) apri un thread nella sezione processori e chiedi loro se una cpu che al 64% di carico arriva a 90° C di temperatura in maggio è da considerare normale :mc:
Di normale non ha assolutamente nulla (si intende, SE la lettura è corretta).

Siccome però la posizione di utilizzo non era il massimo, ti consiglio, prima dell' assistenza o addiritura di esercitare il diritto di recesso, di tenerlo sotto controllo per un giorno, utilizzandolo in ambiti più consoni (tipicamente una scrivania) e farci sapere come sono le temperature nel compiere le stesse operazioni.

Max(IT)
28-05-2006, 15:31
Secondo me,mio parere personale s'intende,non ha niente di anomalo,gia il mio centrino che è all'interno di un 13",se lo uso in taverna sta in idle sui 45,se lo uso sul tavolo dell'appartamento come minimo dopo un po di utilizzo in idle sta sui 53/54 e consideranto che è un buon mezzo centimetro e anche più piu spesso del mb ,sul letto con la cpu al 70% hai presto fatto quella temperatura,poi non so magari anche il mio portatile è dissipato male,sembra che tutti abbiano dei ghiaccioli al posto dei notebook....io mi ricordo il powerbook,15",che scottava da moriire dopo alcune ore,e il g4 si dice fosse un ghiacciolo....
io vorrei solo sapere in base a cosa tu puoi dire che una cpu a 90°C sia NORMALE :muro: :muro: :muro:
Ad agosto con la stessa situazione arriva a 100°C, ti sembra NORMALE ?!? :doh:

Che il tuo notebook sia a 54°C in idle in un ambiente caldo come casa è accettabilissimo, così come è accettabile che se lo metti sul letto arriva anche a 70°C (su un tavolo starebbe probabilmente a 60°C).
Ma dire NORMALE a 90° C davvero è incredibile.
Ciao

Criceto
28-05-2006, 15:42
Ciao

Comuqnue ha detto che a 90 °C c'è restato per poco, poi sono partite le ventole e la temperatura si è abbassata.

Inoltre il MacBook Pro (non so il MacBook): "MacBook Pro monitorizza continuamente la temperatura e l’alimentazione del sistema e può regolare la velocità del processore secondo necessità per mantenere un funzionamento ottimale."

Quindi direi che il computer si autoprotegge a sufficienza e fino a quando non si notano cose strane (crash, spegnimenti) io starei tranquillo.

Confermo, comunque, che il letto è l'unico modo per far partire le ventole al mio iBook, quindi non è certo il posto ideale dove utilizzare il MacBook...

Max(IT)
28-05-2006, 15:56
Comuqnue ha detto che a 90 °C c'è restato per poco, poi sono partite le ventole e la temperatura si è abbassata.

il punto è che a quella temperatura proprio non ci deve arrivare, perchè le ventole (a dire il vero dovrebbe essere solo una) si attivano molto prima.

Inoltre il MacBook Pro (non so il MacBook): "MacBook Pro monitorizza continuamente la temperatura e l’alimentazione del sistema e può regolare la velocità del processore secondo necessità per mantenere un funzionamento ottimale."

si chiama thermal throttling ed è una caratteristica presente sulle cpu da qualche anno: all' aumentare della temperatura diminuiscono parametri come frequenza e voltaggio (e quindi prestazioni !) per proteggersi, fino al punto di spegnimento totale (che per i Core Duo è fissato a 125°C), limite critico definito "disastroso".
Avere una cpu che entra di continuo in thermal throttling è tutt' altro che desiderabile ...

Quindi direi che il computer si autoprotegge a sufficienza e fino a quando non si notano cose strane (crash, spegnimenti) io starei tranquillo.

la cpu si protegge da rotture immediate, con le tecniche che ti ho illustrato sopra, ma questo non significa che averlo funzionante a temperature elevate (sopra alla norma) per lunghi periodi di tempo sia desiderabile. Fenomeni come l' elettromigrazione possono danneggiare la componentistica in tempi anche relativamente brevi.
Quindi c' è poco da stare tranquilli, se magari la cpu ti si guasta dopo un anno e mezzo a garanzia scaduta ...
MOLTO meglio andare in assistenza subito per farlo sistemare finchè si è in tempo. Un altro utente del forum, se non ricordo su un MBP, ha ottenuto vantaggi dell' ordine dei 10° C con un intervento in assistenza. Il notebook restava caldo, ma in modo accettabile

Confermo, comunque, che il letto è l'unico modo per far partire le ventole al mio iBook, quindi non è certo il posto ideale dove utilizzare il MacBook...
certo, il letto è un luogo sconsigliabile per usare il portatile

Carlone
28-05-2006, 16:01
non volevo creare polemiche.. la mia è una "semplice" preoccupazione.. è da qualche ora che lo sto usando sulla scrivania, ho formattato e adesso non riesco a reinstallare coreduotemp per il controllo (se mi mandate un link di dowload migliore di quello che ho trovato ci riprovo) in ogni caso la sensazione al tatto è uguale a ieri. la scrivania sotto il pc è molto calda e mi preoccupo sempre di più.. e siamo solo a maggio!

edit: che password devo mettere per coreduotemp? mi chiede una password ma non capisco perchè!

Max(IT)
28-05-2006, 16:13
non volevo creare polemiche.. la mia è una "semplice" preoccupazione.. è da qualche ora che lo sto usando sulla scrivania, ho formattato e adesso non riesco a reinstallare coreduotemp per il controllo (se mi mandate un link di dowload migliore di quello che ho trovato ci riprovo) in ogni caso la sensazione al tatto è uguale a ieri. la scrivania sotto il pc è molto calda e mi preoccupo sempre di più.. e siamo solo a maggio!

edit: che password devo mettere per coreduotemp? mi chiede una password ma non capisco perchè!
lascia perdere le temperature che senti al tatto. E' normale che al tatto il notebook scaldi molto.
Fidati di quanto ti dice CoreDuoTemp.
La password che ti chiede è quella di amministratore per essere installato, a meno che tu non hai scelto di farlo avviare automaticamente, nel qual caso, come spiegato dal programma in fase di installazione, dovresti aver creato un account con Accesso Portachiavi con una password

Carlone
28-05-2006, 16:26
vuole un'altra password.. non la mia di sistema.. boh!! prima mi funzionava!!

Max(IT)
28-05-2006, 16:35
vuole un'altra password.. non la mia di sistema.. boh!! prima mi funzionava!!
è la password di cui parlavo prima, quella dell' Accesso Portachiavi. Settala da li (Applicazioni -> Utilità)

Carlone
28-05-2006, 16:47
adesso in idle fa 66 67 gradi costanti con la cpu all'1%

Max(IT)
28-05-2006, 16:52
adesso in idle fa 66 67 gradi costanti con la cpu all'1%
sono davvero tantini, in questa stagione poi ...
Le grate di areazione sono libere, vero ?
Prova a metterlo un pò sotto torchio, sono sicuro che superi gli 80°C anche lontano dal letto ...
Se così fosse fai un salto in assistenza, se non altro per farti tranquillizzare un pò

Carlone
28-05-2006, 17:03
58 86 gradi al 78%

89
88
89
continua così
le ventole sono partite e si sentono bene
ma proprio bene

Carlone
28-05-2006, 17:07
con le ventole in funzione rimane stabile ai 78 79° sempre al 75% di cpu

non esite un programmino tipo rivatuner che permette la gestione delle ventole? ho letto che hanno rilasciato un firmware per il mavbook pro che riduce la temperatura facendo andare più spesso le ventole.. provo ad installarlo?

Carlone
28-05-2006, 17:15
http://img54.imageshack.us/img54/5167/cimg00085ml.jpg (http://imageshack.us)

khelidan1980
28-05-2006, 17:37
io vorrei solo sapere in base a cosa tu puoi dire che una cpu a 90°C sia NORMALE :muro: :muro: :muro:
Ad agosto con la stessa situazione arriva a 100°C, ti sembra NORMALE ?!? :doh:

Che il tuo notebook sia a 54°C in idle in un ambiente caldo come casa è accettabilissimo, così come è accettabile che se lo metti sul letto arriva anche a 70°C (su un tavolo starebbe probabilmente a 60°C).
Ciao

Io dico che secondo me non è un esemplare difettato,prova a mettere un portatile su un letto ed usarlo quasi al massimo,è gia tanto che non diventi incandescente,qualunque portatile,io non mi meraviglio di questa temperatura,considerando gia che questi laptop non brillano in fatto di freschezza,ma imho non è da imputare a qualsivoglia difetto,punto,questa è la mia opinione,se Carlone giudica necessario portarlo in assistenza,è bene che lo faccia,almeno sta tranquillo....

Ora provo a cercare qualche recensione del vaio 13 che monta il t2300,che è l'unico portatile con cui si puo far paragone,perchè fino a quando stiamo qui a parlare delle temperature fine a se stesse non finiamo più,serve un paragone,magari poi si scopre che un portatile spesso 2 cm,con un dual core a 2 giga infilato in un case di un 13" appoggiato ad un letto non sia cosi assurdo che la temperatura arrivi a 90....

Carlone
28-05-2006, 17:38
Io dico che secondo me non è un esemplare difettato,prova a mettere un portatile su un letto ed usarlo quasi al massimo,è gia tanto che non diventi incandescente,qualunque portatile,io non mi meraviglio di questa temperatura,considerando gia che questi laptop non brillano in fatto di freschezza,ma imho non è da imputare a qualsivoglia difetto,punto,questa è la mia opinione,se Carlone giudica necessario portarlo in assistenza,è bene che lo faccia,almeno sta tranquillo....

Ora provo a cercare qualche recensione del vaio 13 che monta il t2300,che è l'unico portatile con cui si puo far paragone,perchè fino a quando stiamo qui a parlare delle temperature fine a se stesse non finiamo più,serve un paragone,magari poi si scopre che un portatile spesso 2 cm,con un dual core a 2 giga infilato in un case di un 13" appoggiato ad un letto non sia cosi assurdo che la temperatura arrivi a 90....

e se è appoggiato su una scrivania senza fonti di calore vicine o luce diretta, come la metti?!?

khelidan1980
28-05-2006, 17:41
e se è appoggiato su una scrivania senza fonti di calore vicine o luce diretta, come la metti?!?

Io la metto che puoi fare quello che vuoi con il tuo portatile,ho solo espresso un mio modestissimo parere,se lo vuoi portare in assistenza portalo ,comunque ti consiglio di spegnerlo,farlo raffreddare e rivalutare le temperature senza mandarlo a palla sopra il letto....

Carlone
28-05-2006, 17:49
ieri ero sul letto, oggi sulla scrivania.. ci sto lavorando da un pò e provandolo a lasciare sia in idle che in stress, con o senza alimentatore.. non sono esperto e quindi chiedo un consiglio.. tutto qui! se trovi qualche paragone postalo perchè potrebbe essere utile a tutti..

khelidan1980
28-05-2006, 17:52
ieri ero sul letto, oggi sulla scrivania.. ci sto lavorando da un pò e provandolo a lasciare sia in idle che in stress, con o senza alimentatore.. non sono esperto e quindi chiedo un consiglio.. tutto qui! se trovi qualche paragone postalo perchè potrebbe essere utile a tutti..

Ma queste temperature le ha sempre fatte?Mi sembra che nei primi post tu dicessi che non scaldava poi tanto!Comunque ripeto se ti fa star piu tranquillo vai a farlo controllare in assistenza,hai pagato anche per quello,no?

giovannibruni
28-05-2006, 18:11
io sto usando in MB e adesso Coreduo Temp mi dice 45° a 3%

è stato in stop tutta la mattina e con la corrente attaccata adesso va a batteria.
mi sembra che quando va a batteria scaldi leggermente di più comunque non ho mai superato i 70° con 15 applicazioni aperte.
ce l'ho appoggiato sulla scrivania con un panno sotto...

la zona in alto a sx non è bollente e credo che potrei tenerlo sulle gambe senza problemi.

mentre scrivevo la temperatura è oscillata da 45° a 50° con cpu da 3% a 13 %.

io non so se sia normale ma non mi sembra una cosa preoccupante

giovannibruni
28-05-2006, 18:13
qualcuno mi sa dire e c'è un programmino che mi dice quante ore è stato acceso il computer complessivamente?

Carlone
28-05-2006, 18:14
allora sarò sfortunato io.. ma hai mai provato a metterlo sotto stress per un pò? tipo all'80%!? almeno capisco se il mio è un problema isolato (e quindi lo porto in assistenza domani visto che ne ho la facoltà..) oppure provo ad usarlo ancora in svariate situazioni e vediamo come si comporta..

khelidan1980
28-05-2006, 18:19
allora sarò sfortunato io.. ma hai mai provato a metterlo sotto stress per un pò? tipo all'80%!? almeno capisco se il mio è un problema isolato (e quindi lo porto in assistenza domani visto che ne ho la facoltà..) oppure provo ad usarlo ancora in svariate situazioni e vediamo come si comporta..

Be comunque se il suo in idle tiene i 45,il tuo fa 10 12 gradi in piu vuol dire che c'e qualcosa che non va,fagli dare un occhio all'assistenza!

Cmq se lo hai preso online c'e sempre il recesso....

khelidan1980
28-05-2006, 18:20
io sto usando in MB e adesso Coreduo Temp mi dice 45° a 3%

è stato in stop tutta la mattina e con la corrente attaccata adesso va a batteria.
mi sembra che quando va a batteria scaldi leggermente di più comunque non ho mai superato i 70° con 15 applicazioni aperte.
ce l'ho appoggiato sulla scrivania con un panno sotto...

la zona in alto a sx non è bollente e credo che potrei tenerlo sulle gambe senza problemi.

mentre scrivevo la temperatura è oscillata da 45° a 50° con cpu da 3% a 13 %.

io non so se sia normale ma non mi sembra una cosa preoccupante

In idle sono le stesse temperature che ho sul mio centrino....

giovannibruni
28-05-2006, 18:22
sto importando un filmato in imovie hd e la cpu è schizzata all'82 % con temp a 83°

jiadin
28-05-2006, 18:24
qualcuno mi sa dire e c'è un programmino che mi dice quante ore è stato acceso il computer complessivamente?
io suo istat nano, che tra le varie info da anche l'uptime.. non so se va sugli intel però ..! :)
cercalo con google e lo trovi di sicuro comunque..! ;)

khelidan1980
28-05-2006, 18:24
sto importando un filmato in imovie hd e la cpu è schizzata all'82 % con temp a 83°

ma il portatile è caldo al tatto,fastidioso?

giovannibruni
28-05-2006, 18:25
cpu a 84% e per la prima volta da quando l'ho acceso è partita la ventola, la temp era intorno a 83° e adesso sta scendendo a 78°

sta sempre importando un filmato e mi dice che ci vorranno altri 50 min.

vi tengo aggiornati ogni 10 min.

per un attimo la cpu era al 99% ma la temp era a 77°

Carlone
28-05-2006, 18:27

ah ecco.. anche a te al tatto è caldo, vero? soprattutto nella cerniera fra monitor e tastiera (dove sono le ventole) e sotto in alto a sx (dove c'è la cpu..)??

giovannibruni
28-05-2006, 18:28
ma il portatile è caldo al tatto,fastidioso?
il portatile sopra non è per niente caldo

sotto credo avrei dei problemi a tenerlo sulle gambe

si decisamente caldo nella parte sinistra verso il monitor, per intenderci sotto il taso F1 e vicini

Carlone
28-05-2006, 18:31
allora siamo nella stessa situazione.. secondo me il problema si risolverebbe abbassando la soglia di partenza della ventole.. basterebbe che ai 58° entrassero in azione.. invece che verso i 79 80°.. continua a tenerlo così e vedrai che con le ventole al max si abbassa e rimane stabile intorno ai 77..

khelidan1980
28-05-2006, 18:32
il portatile sopra non è per niente caldo

sotto credo avrei dei problemi a tenerlo sulle gambe

si decisamente caldo nella parte sinistra verso il monitor, per intenderci sotto il taso F1 e vicini

Ta avevi un powerbook o un ibook?
C'e nessuno degli attuali possessori di mb che abbia avuto uno dei due vecchi portatili g4?

Mi interesserebbe un confronto al tatto,poichè le temperature dei vecchi non le ho mai misurate,voglio capire quanto questo mb sia piu caldo dei vecchi.....

giovannibruni
28-05-2006, 18:33
cpu al 80% costante o quasi, temp intorno ai 78°

caldo evidente sotto il computer angolo alto sx e tra tastiera e monitor...

giovannibruni
28-05-2006, 18:34
io non ho mai avuto altri portatili in vita mia.

la mia ragazza ha un ibook G4 e non lo usa con applicazioni che richiedono molta cpu e non so se scaldi così tanto

giovannibruni
28-05-2006, 18:44
la cpu si è assestata sul 60 % e la temp è ferma intorno ai 76°

ho anche aperto skype che notoriamente adopera molte risorse

vFlow87
28-05-2006, 18:50
scusate.. qualcuno ha fatto una prova temperature con win/linux?
tanto per accertare se sia davvero un problema hw o è osx.

giovannibruni
28-05-2006, 18:50
la ventola si è spenta ma la temp rimane intorno ai 76°

EDIT: la cpu è intorno 65%

giovannibruni
28-05-2006, 18:55
Ciao sono io quello, non mi sono ancora arrivate, il tipo diceva 11 giorni percio' ancora una settimana di attesa mi sa'. Poi ti faccio sapere
le ho ordinate anch'io e non so niente della spedizione.
appena sai qualcosa fammi sapere, il primo che le prova dica qualcosa...

giovannibruni
28-05-2006, 19:00
Ta avevi un powerbook o un ibook?
C'e nessuno degli attuali possessori di mb che abbia avuto uno dei due vecchi portatili g4?

Mi interesserebbe un confronto al tatto,poichè le temperature dei vecchi non le ho mai misurate,voglio capire quanto questo mb sia piu caldo dei vecchi.....

c'è un altro 3d in questa sezione. domanda la

khelidan1980
28-05-2006, 19:13
c'è un altro 3d in questa sezione. domanda la

Mi sto rivolgendo ai possessori di macbook,qui siamo nel 3d dedicato al macbook,perchè dovrei chiedere altrove?

giovannibruni
28-05-2006, 19:25
cpu 100% temp a 82° ventola a manetta

adesso cpu 66% temp 75° ventola spenta

giovannibruni
28-05-2006, 19:49
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=30612

inariel
28-05-2006, 20:07
secondo me sarebbe opportuno cercare i dati di temperatura del vaio da 13.3 core duo per fare un paragone fra questi due modelli molto sottili di core duo e per sapere se queste temperature di esercizio siano sensate. Qualcuno ha trovato niente in proposito?

alexmulo
28-05-2006, 20:08
per quanto riguarda le temperature alte, su un newsgroup mi hanno detto che in alcuni casi succede che l'utente finale non toglie la plastica adesiva che occlude la presa d'aria.

MacNeo
28-05-2006, 20:11
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=30612
C'è anche in italiano:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=30612-it

giovannibruni
28-05-2006, 20:22
per quanto riguarda le temperature alte, su un newsgroup mi hanno detto che in alcuni casi succede che l'utente finale non toglie la plastica adesiva che occlude la presa d'aria.
dove sarebbe?

MacNeo
28-05-2006, 20:38
dalla cerniera del monitor, dove c'è la ghiera che fa uscire l'aria

giovannibruni
28-05-2006, 20:44
beh all'esterno non c'è niente, spero di non doverlo smontare per togliere questa plastica...

alexmulo
28-05-2006, 20:53
http://www.flickr.com/photos/gstahl/153078458/in/photostream/

giovannibruni
28-05-2006, 21:09
grazie per il link. il mio computer non ha questa plastica

giovannibruni
28-05-2006, 22:00
ciao a tutti!
dopo ben 3 ore e passa il mio iMovie HD ha quasi finito di importare il filmato.

Cpu costante a 2000Mhz al 60-65%
temp 70-76°

a parte a metà che ho acceso un altro programma e fatto il playback di una cosa midi abbastanza pesante (anche il programma: Finale 2004) e allora la cpu è arrivata al 100% e la temp 82°

questo è quanto

Merovingio
28-05-2006, 22:48
secondo me sarebbe opportuno cercare i dati di temperatura del vaio da 13.3 core duo per fare un paragone fra questi due modelli molto sottili di core duo e per sapere se queste temperature di esercizio siano sensate. Qualcuno ha trovato niente in proposito?
io con il mio sony in sign cpu 100% load dopo 30minuti ariva sui 71-72° con temperatura ambiente di 42,5° e scheda video nvidia 7400 attivata ;)

inariel
28-05-2006, 23:10
Ammazza temperatura ambiente di 42.5 gradi ma dove sei? :D

Comunque sono temperature più basse di quelle medie ottenute dai macbook anche se il tuo è un 1.66 e non un 2.0 GHz e questo va tenuto in conto.

Massimo87
28-05-2006, 23:17
stop.. Sz1/m ha la scocca in magnesio, il MacBook in policarbonato :O

inariel
28-05-2006, 23:44
stop.. Sz1/m ha la scocca in magnesio, il MacBook in policarbonato :O

beh... altri notebook 13.3" con core duo da 2.0 GHz non li conosco :D

khelidan1980
29-05-2006, 10:07
beh... altri notebook 13.3" con core duo da 2.0 GHz non li conosco :D

Bhe quel sony è un eccelente computer,io ho cercato un po in giro,di recensioni non ne ho trovate ma ci sono post di utenti anche riportati sul forum apple che si lamentano per esempio di alte temperature sui nb dell con core duo,credo che sta cosa non sia proprio una caratteristica dei portatili apple!

Comunque oggi lo ordino! :D

zelphir
29-05-2006, 11:13
ordinato anch'io....

scusate l'ignoranza, ma su questi mac-intel sarà possibile installare ad esempio photoshop cs2 o macormedia flash 8 per mac? o bisogna aspettare le nuove versioni compilate per mac-intel? come la adobe suite cs3 che dovrebbe uscire?

aLLaNoN81
29-05-2006, 11:28
ordinato anch'io....

scusate l'ignoranza, ma su questi mac-intel sarà possibile installare ad esempio photoshop cs2 o macormedia flash 8 per mac? o bisogna aspettare le nuove versioni compilate per mac-intel? come la adobe suite cs3 che dovrebbe uscire?
Si, le si può installare però girano in emulazione con Rosetta, quindi sono ovviamente più lente. La cosa migliore è attendere le nuove versioni compilate in universal binary.

zelphir
29-05-2006, 11:30
beh... speriamo escano presto....
Ma si può vedere in qualche posto le differenze di prestazioni? sono tanto più lente?

08r-dc
29-05-2006, 11:41
Si, le si può installare però girano in emulazione con Rosetta, quindi sono ovviamente più lente. La cosa migliore è attendere le nuove versioni compilate in universal binary.

Mah...sulla lentezza non ne sarei proprio convinto...anche Safari e gli altri prog girano tutti con Rosetta...e giusto così ad occhio, i test per dire che il macbook è 4x veloce del g4 con cosa li hanno fatti?!?

khelidan1980
29-05-2006, 11:42
beh... speriamo escano presto....
Ma si può vedere in qualche posto le differenze di prestazioni? sono tanto più lente?

Io non ho ancora provato ma tanti dicono che le prestazioni in emulazione sono equivalenti alle prestazione sui g4 nativi,quindi usabilissime! ;)

aLLaNoN81
29-05-2006, 11:44
Mah...sulla lentezza non ne sarei proprio convinto...anche Safari e gli altri prog girano tutti con Rosetta...e giusto così ad occhio, i test per dire che il macbook è 4x veloce del g4 con cosa li hanno fatti?!?
A me risulta che Tiger è in universal binary e quindi lo sono tutte le applicazioni in esso contenute (qualcuno mi smenta se ricordo male eh), però un conto è far girare un browser in emulazione ed un altro è far girare per esempio Photoshop con un sacco di filtri o Final Cut che sono programmi estremamente più pesanti...

khelidan1980
29-05-2006, 11:46

Be le prestazioni credo paragonassero un soft ub su mac-intel contro un soft ppc su g4,poi quei bech non credo siano tanto affidabili,tanto che fino all'anno scorso i g5 venivano pubblicizzati come la fine del mondo! ;)

aLLaNoN81
Io non ho ancora provato ma tanti dicono che le prestazioni in emulazione sono equivalenti alle prestazione sui g4 nativi,quindi usabilissime! ;)
Beh, considerato che un Core Duo è un processore parecchio più potente di un G4 c'è da considerare che l'emulazione fa sprecare un sacco di risorse ;)

zelphir
ok... grazie!

anche perchè, girovagando su google, bisognerà aspettare parecchio...
si parla di 2007 per la adobe suite cs3 e data ancora da definirsi per la suite macromedia!

Cmq, ho preso il mackbook modello base (e già comprato 2GB di ram da flashman e poi l'hitachi 7k100 da 100GB 7200rpm)...

non vedo l'ora che arrivi il tutto!

aLLaNoN81
29-05-2006, 11:47
Be le prestazioni credo paragonassero un soft ub su mac-intel contro un soft ppc su g4,poi quei bech non credo siano tanto affidabili,tanto che fino all'anno scorso i g5 venivano pubblicizzati come la fine del mondo! ;)
I benchmark Apple sono puro marketing :D

khelidan1980
29-05-2006, 11:48
A me risulta che Tiger è in universal binary e quindi lo sono tutte le applicazioni in esso contenute (qualcuno mi smenta se ricordo male eh), però un conto è far girare un browser in emulazione ed un altro è far girare per esempio Photoshop con un sacco di filtri o Final Cut che sono programmi estremamente più pesanti...

Se quelli che hanno provato dicono la verità,cioè che sono prestazioni comparabili ai g4 non c'e nessun problema,tanto più che è una situazione provvisoria....poi dipende se ci si guadagna la pagnotta con photoshop è diverso!

khelidan1980
29-05-2006, 11:50
Beh, considerato che un Core Duo è un processore parecchio più potente di un G4 c'è da considerare che l'emulazione fa sprecare un sacco di risorse ;)

Be verissimo,ma è anche vero che è una situazione provvisoria,cioè se non si fa il fotografo di professione la cosa è sopportabilissima! ;)

khelidan1980
29-05-2006, 11:51
I benchmark Apple sono puro marketing :D

Gia come non ricordare la lumaca col pentium sulle spalle,questi processori saranno anche una favola,ma un po di nostalgia c'e! :)

aLLaNoN81
29-05-2006, 11:55
Gia come non ricordare la lumaca col pentium sulle spalle,questi processori saranno anche una favola,ma un po di nostalgia c'e! :)
Beh, i PPC sono sempre stati architetturalmente superiori, non c'è nulla da dire. Una volta lo erano anche prestazionalmente, peccato che abbiano ammazzato il loro sviluppo in ambito general purpose per farli diventare processori da console :muro:

aLLaNoN81
29-05-2006, 11:57
Be verissimo,ma è anche vero che è una situazione provvisoria,cioè se non si fa il fotografo di professione la cosa è sopportabilissima! ;)
Diciamo che al momento Photoshop gira meglio sotto Windows che sotto OSX su un Mac-Intel, comunque c'è da dire che chi ci lavora con queste cose avrà ancora i G5 e se li terrà fino a quando non avverrà lo switch definitivo di tutto il parco software...

08r-dc
29-05-2006, 12:00

I G5 SONO la fine del mondo...specialmente i doppio G5, come sistema attualmente non ne vedo uno più potente!

E senza quotare gli altri...il CD è più potente del G4...quelli che lhanno provato dicono che non c'è tanta differenza...perchè comprare un macbook allora?!?! prendiamoci tutti l'iBook col g4!!!

alenis_2000
29-05-2006, 12:19
salve, è da poco che mi sto avvicinando al mondo APPLE e lo conosco pochissimo.

riguardo ai nuovi notebook

ma ho capito bene? sul 13" non c'è un DVD combo?

sul 15" il masterizzatore DVD non è DL. Bisogna prendere il 17" per avere il DL.

scusate ma se è così, il 13 " è handicappato. e così anche il 15". E' come una Roll Roice con la carrozzeria rovinata e senza climatizzatore

senza contare che il 15 " ha solo 2 porte USB. e il 17" solo 3 (senza contare che, quest'ultimo non ha neanche il tastierino numerico)

d'accordo che ha un sacco di altre cose; ma cosa costava alla Apple mettere dei masterizzatori DL su tutte le serie? e 1 porta USB in più a tutti?

se non ho visto male è così; giusto?

le porte PCMCIA non ne vedo (ma non so se l'Apple per scelta non le usa)

inoltre il lettore di card, quali schede supporta?

matteos
29-05-2006, 12:28
A me risulta che Tiger è in universal binary e quindi lo sono tutte le applicazioni in esso contenute (qualcuno mi smenta se ricordo male eh)
esatto,tiger e tutte le applicazioni contenute in esso(compresa la suite iLife & iWork) sono in universal binary.

aLLaNoN81
29-05-2006, 12:32

C'è un lettore dvd/masterizzatore cd, niente masterizzatore dvd.

sul 15" il masterizzatore DVD non è DL. Bisogna prendere il 17" per avere il DL.

scusate ma se è così, il 13 " è handicappato. e così anche il 15". E' come una Roll Roice con la carrozzeria rovinata e senza climatizzatore
Per come la vedo io no. Quanti masterizzano dvd dl? quasi nessuno perchè quei supporti costano un occhio (e secondo me sono pure molto inaffidabili), ma soprattutto quanti masterizzano dvd con un portatile? secondo me non tanti, io non lo farei di certo quando sono in giro. Solitamente chi ha un portatile ha anche un fisso e di solito le operazioni come la masterizzazione di dvd la si fa sul fisso.

senza contare che il 15 " ha solo 2 porte USB. e il 17" solo 3 (senza contare che, quest'ultimo non ha neanche il tastierino numerico)
Scusa ma quante te ne servono quando sei in giro? Io dico che ne servono al massimo un paio: una per un eventuale disco fisso esterno ed una per un eventuale mouse. Se si è a casa e si hanno molte periferiche USB non ne bastano nemmeno 4...

d'accordo che ha un sacco di altre cose; ma cosa costava alla Apple mettere dei masterizzatori DL su tutte le serie? e 1 porta USB in più a tutti?

Le porta PCMCIA non ci sono mai state e mi sa che mai ci saranno e credo che non ci saranno mai nemmeno i lettori di flash card. Ma i lettori di flash card a che servono sul portatile quando solitamente il dispositivo che le utilizza ha sempre un cavo di connessione per il pc? senza contare il fatto che i lettori che ci sono sui portatili leggono solo SD ed MMC, io che uso CF rimango fregato :muro:

allanon_fm
29-05-2006, 12:33

il masterizzatore manca sulla verione base da 1,83 ghz

xè è troppo sottile e nn c'è un dvd dl slot-in che ci entri

si, sono dei pezzenti, 2 usb in + potevano metterle

la pcmcia sul macbook nn c'è x una questione di spazio, sul macbook pro invece c'è

Massimo87
29-05-2006, 12:34
allora, il masterizzatore DL non c'è, perchè quelli messi nei notebook apple sono più sottili dei comuni slot-in in commercio, per la PCMCIA, nei MacBook/iBook non c'è mai stata, nei MacBook Pro/PowerBook c'è l'ExpressCard/34 che è più avanzata della PCMCIA ed accetta espansioni come modem/schede di rete ed altro..
lettore di card? dov'è scusa? :eek:
oddio, ma voi per 1100€ che altro volevate? chessò una bella Go7900GTX?
ma vi redente conto che state predendendo un pò troppo? :rolleyes:

Massimo87
29-05-2006, 12:36
per il tasterino numero, a me risulta che solo certi notebook da 17" veramente orribili lo abbiano di lato, l'Apple ha preferito mettere delle casse degne di nome piùttosto che mettere un tastierino numerico che si attiva con il tasto FN se proprio ne hai bisogno :)

matteos
29-05-2006, 12:41

allora nei Macbook(che sono tutti 13.3" wide)abbiamo:
-versione base:combo drive(masterizzatore cd/lettore DVD).
-sulle latre versioni c'è il masterizzatore dvd ,che secondo le specifiche, dovrebbe essere anche Dual Layer.

Per i MacBook Pro:
-il 15" non ha il supporto ai dvd DL mentre il 17" si,molto probabilmente con il futuro upgrade si adegueranno.
-Il discorso USB...non sono tante ma con un hub risolvi in parte il problema,poi non so quanti porte hanno gli altri portatili.Non credo più di 3.
-Il tastierino numerico?? si attiva con il tasto apposito,infatti è "nascosto" sotto altri tasti,almeno questa è la situazione su tutti i portatili che ho visto fino ad ora.

é stato detto più volte quando hanno lanciato il 15" non c'erano unità slot in tanto fini che supportassero il DL.Per il discorso porte se non ce l'hanno messe credo sia solo una questione di spazi.

non proprio,spero di averti tolto qualche dubbio

La pmcia è stata sostituita da una nuova "interfaccia" si chiama Express Card o qualcosa del genere.Non credo che ci sia un lettore di "memory card" come intendi tu ma bensì il suddetto alloggio per lo standard che ti ho detto poco più su.
ciao.

inariel
29-05-2006, 12:51
E' solo il modello base ad avere un combo mentre gli altri due modelli hanno un dvd dual layer, a volte costa poco tempo leggere le specifiche :D

khelidan1980
29-05-2006, 13:00
I G5 SONO la fine del mondo...specialmente i doppio G5, come sistema attualmente non ne vedo uno più potente!

E senza quotare gli altri...il CD è più potente del G4...quelli che lhanno provato dicono che non c'è tanta differenza...perchè comprare un macbook allora?!?! prendiamoci tutti l'iBook col g4!!!

Sulla questione G5 non sono proprio d'accordo,anzi gia il mac-book supera nei bench seri il g5 mono,quando uscirà il powermac con, a quanto sembra, woodcrest o comunque conroe ci sarà un abisso,quoto l'altro ragazzo,l'ibm ha totalmente abbandonato lo sviluppo di questi processori,se non per alcune versioni destinate alle console!

Sulla seconda questione scusami ma non ti seguo,le prestazioni si equivalgono per software emulato,ma la cosa è provvisoria,fino a quando non si sarà conclusa la transizione verso il sw universal!

Massimo87
29-05-2006, 13:08
certo che se le persone l'hanno provato solo usando safari ed itunes, le differenze non le vedi..
ma già in encoding video.. il MacBook con CD 2ghz, ti compri un DVD da 2h in DivX con audio in Mp3 in 40 minuti.. scusa se è poco :D

khelidan1980
29-05-2006, 13:13
certo che se le persone l'hanno provato solo usando safari ed itunes, le differenze non le vedi..
ma già in encoding video.. il MacBook con CD 2ghz, ti compri un DVD da 2h in DivX con audio in Mp3 in 40 minuti.. scusa se è poco :D

Comunque 08r-dc chiedeva le prestazioni con sw emulato,in quel caso si equivalgono,ovvio che yonah è infinitamente meglio del g4!

08r-dc
29-05-2006, 13:16
Sulla questione G5 non sono proprio d'accordo,anzi gia il mac-book supera nei bench seri il g5 mono,quando uscirà il powermac con, a quanto sembra, woodcrest o comunque conroe ci sarà un abisso,quoto l'altro ragazzo,l'ibm ha totalmente abbandonato lo sviluppo di questi processori,se non per alcune versioni destinate alle console!

Sulla seconda questione scusami ma non ti seguo,le prestazioni si equivalgono per software emulato,ma la cosa è provvisoria,fino a quando non si sarà conclusa la transizione verso il sw universal!

Prima questione...io ho detto che il doppio G5 attualmente è il più potente mai visto da me personalmente (e presumo sia anche più potente di tutti gli attuali sistemi pc...forse un doppio opterondual si avvicina)

sulla seconda questione: ironia questa sconosciuta! Se il macbook si fa addirittura il g5 mono, non vedo il problema della lentezza dell'emulazione e tutti i trip che vi state facendo... ;)

khelidan1980
29-05-2006, 13:20
Prima questione...io ho detto che il doppio G5 attualmente è il più potente mai visto da me personalmente (e presumo sia anche più potente di tutti gli attuali sistemi pc...forse un doppio opterondual si avvicina)

sulla seconda questione: ironia questa sconosciuta! Se il macbook si fa addirittura il g5 mono, non vedo il problema della lentezza dell'emulazione e tutti i trip che vi state facendo... ;)

Ma io ho appunto risposto ad una domanda,forse mi son sbagliato e non eri tu a chiederlo,comunque son d'accordo con te,gia con sw emulato va come i vecchi portatili,prossimamente la situazione potrà solo migliorare! ;)

aLLaNoN81
29-05-2006, 13:39

Dipende tutto dall'ambito e dal tipo di calcoli per il quale lo si utilizza.

Massimo87
29-05-2006, 13:41
sarà pure + potente..
ma l'Enel ti ringrazia quando lo usi per i rendering :D

MacNeo
29-05-2006, 13:51
Sto' installando XP su Parallels, ho la CPU al 60-70% (record per me, usandolo normalmente fin'ora non avevo mai superato il 25/30%) e la temperatura è a 65-75°.

Sono curioso di vedere come va 'sto Parallels... non mi capita spesso di aver bisogno di Win, quindi se potessi evitare di stare a dedicargli una intera partizione dell'HD sarei ben contento.
E poi ho appena messo anche il coso per fare SmackBook, che cambio schermata tirando i ceffoni al computer :p

khelidan1980
29-05-2006, 13:53
Sto' installando XP su Parallels, ho la CPU al 60-70% (record per me, usandolo normalmente fin'ora non avevo mai superato il 25/30%) e la temperatura è a 65-75°.

Sono curioso di vedere come va 'sto Parallels... non mi capita spesso di aver bisogno di Win, quindi se potessi evitare di stare a dedicargli una intera partizione dell'HD sarei ben contento.
E poi ho appena messo anche il coso per fare SmackBook, che cambio schermata tirando i ceffoni al computer :p

Interessa molto anche a me,sopratutto a livello di prestazione,nel senso se è usabile o se sembra di stare su un pentium! :)

lorenzo999
29-05-2006, 13:55
sto per ordinare un Macbook 13.3" White per kratteo e siamo in fase di ricarica postepay per fare l'ordine.

Qualche consiglio?

Cosa mi chiederanno sull'Apple Store per lo sconto Educational? :)

khelidan1980
29-05-2006, 13:55

Infatti,nel tempo di up-time del mio precedente note,è gia tanto se è stato per il 5% del tempo con la cpu sopra al 60%....

alenis_2000
29-05-2006, 13:56
grazie;

ma purtroppo le specifiche le ho lette; ho scaricato i pdf dal sito ufficiale. Sul 17" pollici è specificato che è un masterizzatore DL; sul 15" no e quindi deduco che il 15" il DL non ce l'ha.

sui 17" pollici NON Apple il tastierino numerico c'è. ma cmq non è questa la cosa significativa.

riguardo le porte e i lettori multi card reader direi questo:

se io prendo un portatile è perchè vorrei la massima trasportabilità possibile unita al maggior numero di dispositivi (già montati sopra) possibile.

questi PC sono davvero prestanti; ma nel 2006 un portatile non può non avere un lettore multi-card reader; non devo essere costretto a portarmi, oltre al portatile, anche un HUB data la scarsità di porte.

sul 15" pollici ci sono solo 2 porte USB. una la uso per il mouse e me ne rimane già solo una. E dire "tanto c'è la table quindi puoi usare quella invece del mouse" non è una buona risposta; la table è uno strumento di emergenza nel caso non si abbia il mouse.

poi non penso sia questione di spazio. la maggior parte dei PC da 15" ha almeno 3 porte USB

inoltre (ma forse chiedo ancora troppo) i nuovi PC dovrebbero anche essere dotati di adattatore interno per la connessione a Internet tramite schede SIM dei cellulari (sia via GPRS che UMTS) e, possibilmente (ma qua esagero), l'adattatore TV.

khelidan1980
29-05-2006, 13:56
sto per ordinare un Macbook 13.3" White per kratteo e siamo in fase di ricarica postepay per fare l'ordine.

Qualche consiglio?

Cosa mi chiederanno sull'Apple Store per lo sconto Educational? :)

Store online?Niente! :)

Io lo ordinato stamattina! :D

MacNeo
29-05-2006, 13:57
sull'applestore ti chiedono solo che scuola frequenti
eventualmente in un secondo momento ti possono chiedere un certificato di frequenza che dimostri che sei realmente iscritto (lo fanno su un numero campione di persone, io ormai sono al terzo acquisto e non mi hanno mai ancora nulla).

lorenzo999
29-05-2006, 14:03
Store online?Niente! :)

Io lo ordinato stamattina! :D

sull'applestore ti chiedono solo che scuola frequenti
eventualmente in un secondo momento ti possono chiedere un certificato di frequenza che dimostri che sei realmente iscritto (lo fanno su un numero campione di persone, io ormai sono al terzo acquisto e non mi hanno mai ancora nulla).

oki tnx ;)

cgnn
29-05-2006, 14:49
sull'applestore ti chiedono solo che scuola frequenti....
sciiiiiii!!!! no lo dite troppo in giro...
Io mi intrometto sempre ogni tot pagine.. :D ho letto che a Carlone il MB, poggiato sul letto, gli è arrivato a temp altissime, non so dove siano le prese d'aria ma se c'è anche sotto mi sembra normale che da li non entra più aria......
Cmq vorrei farvi delle domande sul MB in quanto io col mio bel vecchio pc (compagno di nottate passate a farlo andare..) sono collegato ad internet con modem pci 56k e il solito cavo.... quindi se dovessi passare a Mb dovrei munirmi di modem usb isdn o router wi-fi isdn, ho visto che nelle pagine dietro avete postato qualcosa quindi mi chiedevo se qualcuno sa consigliarmi qualche modello di router (o come si chiama) che può fare al caso mio così mi guardo i prezzi e mi faccio un'idea di quanto andrei a spendere e se mi conviene, anche se per quel che interessa a me il MB come portatile mi sembra avere delle carenze di espandibilità...
Sapete se i modem di terze parti che hanno i driver per OSX PPC vanno bene anche per OSX intel?

p.s.: vedo che qualcuno ancora dice che photoshop va meglio su XP che su macintel.... Volete ricordarvi che ancora non esiste nessun prodotto adobe per macintel, photoshop è la ver per PPC e su macintel viene emulato con normali carenze di prestazioni e possibili crash da emulatore.....

p.s.2: hanno presentato gli acer ferrari 5000, 15.4" e 1000 12.1" (http://www.acer.it/acereuro/page92.do?sp=page29&dau42.oid=6351&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=2208571506) , i prezzi non si sanno ma saranno elevati c'è HD da 160 Gb, da quello che ho letto in altri post mi sa che potrebbe esser lento vista la capienza

21-5-73
29-05-2006, 14:50

Fammi sapere come si comporta Parallels che nemmeno io gliela faccio la partizione a win se lo posso evitare.

khelidan1980
29-05-2006, 14:54
sciiiiiii!!!! no lo dite troppo in giro...
Io mi intrometto sempre ogni tot pagine.. :D ho letto che a Carlone il MB, poggiato sul letto, gli è arrivato a temp altissime, non so dove siano le prese d'aria ma se c'è anche sotto mi sembra normale che da li non entra più aria......
Cmq vorrei farvi delle domande sul MB in quanto io col mio bel vecchio pc (compagno di nottate passate a farlo andare..) sono collegato ad internet con modem pci 56k e il solito cavo.... quindi se dovessi passare a Mb dovrei munirmi di modem usb isdn o router wi-fi isdn, ho visto che nelle pagine dietro avete postato qualcosa quindi mi chiedevo se qualcuno sa consigliarmi qualche modello di router (o come si chiama) che può fare al caso mio così mi guardo i prezzi e mi faccio un'idea di quanto andrei a spendere e se mi conviene, anche se per quel che interessa a me il MB come portatile mi sembra avere delle carenze di espandibilità...
Sapete se i modem di terze parti che hanno i driver per OSX PPC vanno bene anche per OSX intel?

p.s.: vedo che qualcuno ancora dice che photoshop va meglio su XP che su macintel.... Volete ricordarvi che ancora non esiste nessun prodotto adobe per macintel, photoshop è la ver per PPC e su macintel viene emulato con normali carenze di prestazioni e possibili crash da emulatore.....

p.s.2: hanno presentato gli acer ferrari 5000, 15.4" e 1000 12.1" (http://www.acer.it/acereuro/page92.do?sp=page29&dau42.oid=6351&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=2208571506) , i prezzi non si sanno ma saranno elevati c'è HD da 160 Gb, da quello che ho letto in altri post mi sa che potrebbe esser lento vista la capienza

ma scusa ti serve un modem 56k,se si lo puoi prendere insieme al mb,te ne danno uno piccolo usb esterno,invece il consiglio per router adsl e cose varie è Linksys! ;)

cgnn
29-05-2006, 15:07
il modem della apple costa 55€urini... Io volevo sapere di router con presa ISDN, nella mia zona non c'è Adsl, l'adsl è analogica e ha lo spinotto come quello del modem 56k, l'ISDN è digitale ed ha uno spinotto più grande.....intanto mi controllo i netgear se hanno isdn...

MacNeo
29-05-2006, 15:18
Parallels non è che mi abbia entusiasmato per ora. Sicuramente meglio di VirtualPC, ma sicuramente la mia ram attuale (non ho ancora upgradato, sono fermo a 512mb) lo rallenta parecchio.

lorenzo999
29-05-2006, 15:31
non credo sia tanto la ram sai? alla fine ne fa mettere max 64mb per l'os virtualizzato e l'intero processo mi occupa sui 100mb. Le prestazioni sono decenti ma wmware su linux va meglio a giudicare dai video che ho visto.

per quello che devo farci io (msn e paint) va benone però non riesco a capire perchè dandogli più ram il programma si lamenti dicendo che il max che consiglia è 64mb e anche dandogli di più le prestazioni scendono. il fatto è che winxp sp2 con 64mb di ram è normale vada uno schifo :fagiano:
infatti appena avviato il so va bene poi però soffre un po di ram, anche se resta usabile.

tu come l'hai configurato?

MacNeo
29-05-2006, 15:39
Riguardo la RAM, a me ha segnalato che ne voleva massimo 148mb, non 64.

Riguardo a MSN... non ho ancora provato ma mi pare avessero detto che non riconosceva la iSight integrata, quindi finché non sistemano quello direi che è meglio stare direttamente su OS X.

[edit]Ho guardato anche nelle prefs generali del programma, e c'è una impostazione diversa, relativa alla quantità massima di ram alla quale il sistema può avere accesso.
Quindi credo che i 148mb (che nel tuo caso sono 64mb) sono solo il punto di partenza, poi il tetto massimo è quello delle prefs di Parallels forse (che nel mio caso arriva a 248mb max).

lorenzo999
29-05-2006, 15:47
Riguardo la RAM, a me ha segnalato che ne voleva massimo 148mb, non 64.

Riguardo a MSN... non ho ancora provato ma mi pare avessero detto che non riconosceva la iSight integrata, quindi finché non sistemano quello direi che è meglio stare direttamente su OS X.

[edit]Ho guardato anche nelle prefs generali del programma, e c'è una impostazione diversa, relativa alla quantità massima di ram alla quale il sistema può avere accesso.
Quindi credo che i 148mb (che nel tuo caso sono 64mb) sono solo il punto di partenza, poi il tetto massimo è quello delle prefs di Parallels forse (che nel mio caso arriva a 248mb max).

mah, quando torno a casa provo a smanettarci, perchè il programma ha grandi potenzialità, pensate che mi boota xpsp2 in 10-12 secondi :eek:

oltretutto migliora di release in release e bisogna pensare pure che questa è la RC e anche se è vicina alla final qualcosa in meglio ci sarà sicuramente.

MacNeo
29-05-2006, 16:00
La RC ha problemi con le USB, le prove le sto' facendo con la versione precedente

[edit]tra l'altro, non riesco a capire perché non si collega a internet...
ho visto che ci sono 2 modalità: io vorrei che si comportasse come VPC, quindi che rileva la connessione già presente sul Mac e la sfruttasse senza dovergliene configurare una apposta.

khelidan1980
29-05-2006, 16:04
il modem della apple costa 55€urini... Io volevo sapere di router con presa ISDN, nella mia zona non c'è Adsl, l'adsl è analogica e ha lo spinotto come quello del modem 56k, l'ISDN è digitale ed ha uno spinotto più grande.....intanto mi controllo i netgear se hanno isdn...

Bene non sono solo allora ad essere ancora col 56k nonostante abiti a 20km da Milano! :muro:

Comunque a parte la questione spinotto,prima parli di 56k e poi di isdn...che linea hai a casa?Comunque ci sono i router sia di una che dell'altra ma a patto di avere una flat non so quanto ti conviene,meglio un modem 56k usb,c'e ne sono anche a meno che quello apple!

lorenzo999
29-05-2006, 16:08
La RC ha problemi con le USB, le prove le sto' facendo con la versione precedente

[edit]tra l'altro, non riesco a capire perché non si collega a internet...
ho visto che ci sono 2 modalità: io vorrei che si comportasse come VPC, quindi che rileva la connessione già presente sul Mac e la sfruttasse senza dovergliene configurare una apposta.

a me ha funzionato così fin dalle prime beta. connesso in un secondo senza dover toccare nulla.

pacho
29-05-2006, 16:11
Salve a tutti, sono giorni che sto seguendo con molta attenzione questa interessante discussione sul nuovo arrivato di casa Apple. Da quando sono entrati in scena questi nuovi MacIntel sto seriamente valutando di prenderne uno per uso domestico, quindi le solite app, internet foto musica gestione filmati DV etc.

Insomma, le prestazioni non sono il primissimo requisito (apparte i DV.. ma non si può avere tutto).

Ora volevo sapere da voi, molto più ferrati sull'argomento, dovendo valutare l'acquisto di una macchina a costo medio basso, io sarei dell'idea (correggetemi se sbaglio) che questo nuovo macbook sia nettamente avvantaggiato come rapporto prezzo/dotazione rispetto al macmini, soprattutto il modello dotato di proc dual core.

Voglio dire, la differenza non è molta, e il macbook ha l'impagabile vantaggio di essere un portatile con monitor compreso (e di buona qualità oltretutto) (oltre tastiera e mouse..) quindi non dovrebbero esserci grossi dubbi, correggetemi se sbaglio... ho un buon LCD a cui collegare il mini, però il vantaggio rimane.

Per questo sarei propenso a prendere il mio primo mac comprando il macbook e valutando l'OSX con la possibilità di avere una partizione con WinXP.

Aspetto con ansia qualcuno che provi ad installare Win sul macbook e dica le prime impressioni d'uso.

lorenzo999
29-05-2006, 16:21
Salve a tutti, sono giorni che sto seguendo con molta attenzione questa interessante discussione sul nuovo arrivato di casa Apple. Da quando sono entrati in scena questi nuovi MacIntel sto seriamente valutando di prenderne uno per uso domestico, quindi le solite app, internet foto musica gestione filmati DV etc.

Insomma, le prestazioni non sono il primissimo requisito (apparte i DV.. ma non si può avere tutto).

Ora volevo sapere da voi, molto più ferrati sull'argomento, dovendo valutare l'acquisto di una macchina a costo medio basso, io sarei dell'idea (correggetemi se sbaglio) che questo nuovo macbook sia nettamente avvantaggiato come rapporto prezzo/dotazione rispetto al macmini, soprattutto il modello dotato di proc dual core.

Voglio dire, la differenza non è molta, e il macbook ha l'impagabile vantaggio di essere un portatile con monitor compreso (e di buona qualità oltretutto) (oltre tastiera e mouse..) quindi non dovrebbero esserci grossi dubbi, correggetemi se sbaglio... ho un buon LCD a cui collegare il mini, però il vantaggio rimane.

Per questo sarei propenso a prendere il mio primo mac comprando il macbook e valutando l'OSX con la possibilità di avere una partizione con WinXP.

Aspetto con ansia qualcuno che provi ad installare Win sul macbook e dica le prime impressioni d'uso.

Prendi il macbook senza pensarci, oltretutto l'lcd che hai pupi attaccarlo allo stesso ibook e avere due display per fare tutto quello che ti serve.

quando a windows gira alla perfezione, io uso bootcamp+winxp sull'imac che ha un core duo 2ghz ed è perfetto, nessun problema anche con le applicazioni 3D.

MacNeo
29-05-2006, 16:21
a me ha funzionato così fin dalle prime beta. connesso in un secondo senza dover toccare nulla. :/ a me exploder sta qualche secondo a cercare dei proxy, e poi mi dice che non trova nessuna connessione.
boh

lorenzo999
29-05-2006, 16:23
:/ a me exploder sta qualche secondo a cercare dei proxy, e poi mi dice che non trova nessuna connessione.
boh

uhm, prova ad attivare la condivisione web.

turi
29-05-2006, 16:30
Una curiosita'. L' unico gioco installato sul mio portatile (hp amd 64 3200+, go 440) e' PES3 pensate che possa girare sul macbook ? (mio prossimo acquisto :D )

lorenzo999
29-05-2006, 16:35
Una curiosita'. L' unico gioco installato sul mio portatile (hp amd 64 3200+, go 440) e' PES3 pensate che possa girare sul macbook ? (mio prossimo acquisto :D )

si, anche pes4 e pes5.

pacho
29-05-2006, 16:45
Prendi il macbook senza pensarci, oltretutto l'lcd che hai pupi attaccarlo allo stesso ibook e avere due display per fare tutto quello che ti serve.

quando a windows gira alla perfezione, io uso bootcamp+winxp sull'imac che ha un core duo 2ghz ed è perfetto, nessun problema anche con le applicazioni 3D.

GRAZIE!

Carlone
29-05-2006, 16:46
qualche news.. allora, ho chiamato la apple stamattina esponendo il mio problema, mi hanno passato un tecnico il quale miha mandato un tool che prende tutte le informazioni e la manda alla casa madre. mi ha detto che ero il primo a esporre il problema, quindi consiglio

A TUTTI I PROPRIETARI DI UN MACBOOK

di chiamare l'assistenza in caso di alte temperature.. prima capiscono il problema e meglio è per tutti!
L'ho portato anche in assistenza a Milano ma mi hanno semplicemente detto (dopo avermi fatto i complimenti sinceri per la scelta :D ) che era il primo che vedevano e di aspettare qualche firmaware.. mah!

Spero che abbiate voglia di farlo questo mini sbattimento..è a vantaggio di tutti e ci mettete cinque minuti!

insane_2k
29-05-2006, 16:50
Assistenza a Milano... dove? :)

Ciao!

Carlone
29-05-2006, 17:08
in via pascoli al numero 70/3 in un cortile.. ci ho messo un pò a trovarlo.. mi faceva troppo ridere perchè mi ha portato da leggere lo stesso foglio che qualcuno aveva postato qui dicendomi che era materiale riservato ai tecnici!! :mc:

Carlone
29-05-2006, 17:12
ma scusate una cosa: cos'è l' i.mac? perchè e quanto si paga? a cosa serve
?

Criceto
29-05-2006, 17:12
qualche news.. allora, ho chiamato la apple stamattina esponendo il mio problema, mi hanno passato un tecnico il quale miha mandato un tool che prende tutte le informazioni e la manda alla casa madre. mi ha detto che ero il primo a esporre il problema, quindi consiglio

A TUTTI I PROPRIETARI DI UN MACBOOK

di chiamare l'assistenza in caso di alte temperature.. prima capiscono il problema e meglio è per tutti!
L'ho portato anche in assistenza a Milano ma mi hanno semplicemente detto (dopo avermi fatto i complimenti sinceri per la scelta :D ) che era il primo che vedevano e di aspettare qualche firmaware.. mah!

Spero che abbiate voglia di farlo questo mini sbattimento..è a vantaggio di tutti e ci mettete cinque minuti!

Mah!!

Se il tuo MacBook avesse problemi di temperatura si spegnerebbe o andrebbe in crash. La Apple li testa i suoi prodotti, fidati. E se è difettoso e salta la piastra madre te la cambiano senza problemi.

Secondo me sei troppo condizionato dai tuoi passati smenettoni con hardware sommario e mal integrato. Cestina tutte le utility per il controllo della temperatura, rilassati e goditi il tuo nuovo e bellissimo Mac.

Mirus
29-05-2006, 17:15
Secondo me sei troppo condizionato dai tuoi passati smenettoni con hardware sommario e mal integrato. Cestina tutte le utility per il controllo della temperatura, rilassati e goditi il tuo nuovo e bellissimo Mac.
D'accordissimo

Carlone
29-05-2006, 17:21
sono daccordo con voi.. è più l'ansia che il resto.. infatti nn si è mai spento ne altro.. ma sapete com'è, quando compri qualcosa che ti è costato sacrificio e lo aspetti da un pò, pretendi che sia tutto perfetto!!

khelidan1980
29-05-2006, 18:03
Tanto per dire,io non ho mai misurato temperature ai miei computer,per quanto ne so potevano essere a 30 oppure 100 gradi,neanche ai vecchi powerbook,che scottavano al tatto,oltretutto se appunto il mb è tiepido anche a toccarlo io non mi farei problemi,il giorno che dovesse esserci qualcosa,numero verde e via di garanzia,ma fidati che cio non sarà niente che riguarderà il calore!

P.s:Ci sarà anche chi probabilmente mi quoterà dicendo l'esatto contrario,che il tuo nb sta per esplodere,ma va così,questo è il brutto ma anche il bello dei forum! ;)

LoveOverclock
29-05-2006, 18:11
tanto il notebook te lo tieni massimo 2-3 anni...e in 2 o 3 anni anche se sta a 80° sempre non crepa...ci vuole di più ;)

khelidan1980
29-05-2006, 18:22
tanto il notebook te lo tieni massimo 2-3 anni...e in 2 o 3 anni anche se sta a 80° sempre non crepa...ci vuole di più ;)

Poi se si considera,almeno per me,quei 2-3 anni la cpu rimane per l'80% del tempo sotto il 20 di utilizzo credo proprio che di problemi non ce ne debbano essere,se no il mio Palomino,uno dei primi usciti avrebbe dovuto fondere gia da un pezzo! :D

Carlone
29-05-2006, 19:07
tutte sane e rincuoranti verità.. allora vi chiedo una cosa: come si fanno a scegliere i programmi da installare (dopo aver formattato)??

un'altra cosa: posso usare il macbook attaccato alla corrente senza la batteria come tutti gli altri notebook?!

Massimo87
29-05-2006, 19:10
tutte sane e rincuoranti verità.. allora vi chiedo una cosa: come si fanno a scegliere i programmi da installare (dopo aver formattato)??

un'altra cosa: posso usare il macbook attaccato alla corrente senza la batteria come tutti gli altri notebook?!
c'è il tasto "Ad-Hoc" dopo la scelta del disco su cui installare Tiger
per la Batteria, a differenza dei normali notebook, quelli Apple staccano la batteria se la carica è superiore al 95%

ciao :)

insane_2k
29-05-2006, 19:10

Quando hai scelto il tipo di installazione di Mac OS X, clicchi sul bottone "Ah Hoc", e quindi selezioni quello che effettivamente ti serve ;)

Io ad esempio ho tenuto iLife e ho deselezionato GarageBand :P
Ho tolto tutti i driver stampante, tutte le lingue superflue, ma ho mantenuto il giochino degli scacchi! Troppo carino ahahah :D

Ciaoo!

=Enzo80=
29-05-2006, 19:21
ok... grazie!

Cmq, ho preso il mackbook modello base (e già comprato 2GB di ram da flashman e poi l'hitachi 7k100 da 100GB 7200rpm)...

Ciao, potresti dirmi gentilmente quanto hai pagato l'Hitachi da 100 giga? :)
Se poi hai voglia di dirmi anche da dove l'hai preso mi fai un piacere... :D
(anche in pvt se qui non si può)

Ciao,Enzo

zelphir
29-05-2006, 19:55
Ciao, potresti dirmi gentilmente quanto hai pagato l'Hitachi da 100 giga? :)
Se poi hai voglia di dirmi anche da dove l'hai preso mi fai un piacere... :D
(anche in pvt se qui non si può)

Ciao,Enzo

174€ computeruniverse.net (ho acquistato qui un paio di volte... quiandi anche se costava qualcosina in più almno andavo sul sicuro)

Mirus
29-05-2006, 20:20
Facci sapere come si conclude con le RAM, a quel prezzo sono un vero affare.

Mighty83
29-05-2006, 20:31
sui 17" pollici NON Apple il tastierino numerico c'è. ma cmq non è questa la cosa significativa.

Falso. O meglio solo pochi 17" montano il tastierino....

sul 15" pollici ci sono solo 2 porte USB. una la uso per il mouse e me ne rimane già solo una. E dire "tanto c'è la table quindi puoi usare quella invece del mouse" non è una buona risposta; la table è uno strumento di emergenza nel caso non si abbia il mouse.

Su questo son perfettamente d'accordo ;)

inoltre (ma forse chiedo ancora troppo) i nuovi PC dovrebbero anche essere dotati di adattatore interno per la connessione a Internet tramite schede SIM dei cellulari (sia via GPRS che UMTS) e, possibilmente (ma qua esagero), l'adattatore TV.

Certo! Io vorrei anche un modulo lunare :D

E mi incazzo se mi fanno pagare di più! :D

panzer81
29-05-2006, 22:22
Ragazzi,
sto impazzendo!!! Dove posso vedere un MACBOOK dal vivo, io abito a metà starda tra Pavia e Milano e non l'ho trovato da nessuna parte...e la cosa che mi fa :cry: è che tanti non sanno neanche cosa è...!!!
che gente..... :muro:

:help: :help:

Grazie

nExOo
29-05-2006, 22:27
Ragazzi,
sto impazzendo!!! Dove posso vedere un MACBOOK dal vivo, io abito a metà starda tra Pavia e Milano e non l'ho trovato da nessuna parte...e la cosa che mi fa :cry: è che tanti non sanno neanche cosa è...!!!
che gente..... :muro:

:help: :help:

Grazie

Puoi andare alla Mondadori Media Store di via Marghera a Milano fermata DeAngeli della metropolitana rossa oppure in Duomo sempre alla Mondadori Media Store. In quella di via Marghera trovi il nero mentre in Duomo trovi quello bianco.
Altri posti in zona non li conosco.

cgnn
29-05-2006, 23:22
Bene non sono solo allora ad essere ancora col 56k nonostante abiti a 20km da Milano! :muro:

Comunque a parte la questione spinotto,prima parli di 56k e poi di isdn...che linea hai a casa?Comunque ci sono i router sia di una che dell'altra ma a patto di avere una flat non so quanto ti conviene,meglio un modem 56k usb,c'e ne sono anche a meno che quello apple!
Io sono a 7 Km da quel cavo che porta l'adsl................. cmq io ho linea isdn, o meglio 2linee, ma uso economico modem 56k e visto che con MB ne dovrei acquistare uno non mi dispiacerebbe fosse isdn...
La trust fa un piccolo trasportabile modem 56-64-128k ma non porta driver per mac osx solo os9, e quindi non so se è sopportato nativamente o niente del tutto... i router wi-fi che ho visto in giro sono tutti per l'adsl non isdn... avevo letto su una rivista, ma valla a trovare, di uno che aveva anche il modem isdn ma non spiccava per velocità e ricordo costasse il doppio dei router adsl.... :(

aLLaNoN81
30-05-2006, 00:15
Io sono a 7 Km da quel cavo che porta l'adsl................. cmq io ho linea isdn, o meglio 2linee, ma uso economico modem 56k e visto che con MB ne dovrei acquistare uno non mi dispiacerebbe fosse isdn...
La trust fa un piccolo trasportabile modem 56-64-128k ma non porta driver per mac osx solo os9, e quindi non so se è sopportato nativamente o niente del tutto... i router wi-fi che ho visto in giro sono tutti per l'adsl non isdn... avevo letto su una rivista, ma valla a trovare, di uno che aveva anche il modem isdn ma non spiccava per velocità e ricordo costasse il doppio dei router adsl.... :(
Consiglio sacrosanto e spassionato, lascia perdere i prodotti trust... I modem già fanno fatica ad andare sotto Windows causa hardware e driver pessimi, figuriamoci sotto OSX...

giovannibruni
30-05-2006, 01:14
ok... grazie!

anche perchè, girovagando su google, bisognerà aspettare parecchio...
si parla di 2007 per la adobe suite cs3 e data ancora da definirsi per la suite macromedia!

non vedo l'ora che arrivi il tutto!

è quello da 2.5"?

(Hitachi Travelstar 7K100 100GB
SATA, 2.5", 7200rpm, 8MB Cache,
Modell: HTS721010G9SA00)

grazie della disponibilità

zelphir
30-05-2006, 01:27
è quello da 2.5"?

(Hitachi Travelstar 7K100 100GB
SATA, 2.5", 7200rpm, 8MB Cache,
Modell: HTS721010G9SA00)

grazie della disponibilità

certo... altrimenti come farei a metterlo nel macbook!!! :sofico:

isscody
30-05-2006, 11:21
Consiglio sacrosanto e spassionato, lascia perdere i prodotti trust... I modem già fanno fatica ad andare sotto Windows causa hardware e driver pessimi, figuriamoci sotto OSX...

quoto in pieno prodotto trust meglio lasciarli perdere

Carlone
30-05-2006, 12:51
un consiglio: per collegare in wifi il macbook, è meglio comprare l'airport (quello con itunes) o un router wifi tipo netgear?

Max(IT)
30-05-2006, 13:26
Mah!!

Se il tuo MacBook avesse problemi di temperatura si spegnerebbe o andrebbe in crash. La Apple li testa i suoi prodotti, fidati. E se è difettoso e salta la piastra madre te la cambiano senza problemi.

mamma mia come sei duro a comprenderla ...

Io non sò più in che lingua dirtelo. Tu puoi anche essere estremamente ottimista ma le alte temperature SONO UN PROBLEMA. Che ti piaccia o no, una cpu a 90°C è a rischio. Non c' è bisogno di attendere un crash.
L' elettromigrazione è un fenomeno fisico, che tu, con la tua immensa fiducia in Apple, non puoi annullare.

lorenzo999
30-05-2006, 13:36
Sto ordinando il MacBook per kratteo :°D

Max(IT)
30-05-2006, 13:40
sono daccordo con voi.. è più l'ansia che il resto.. infatti nn si è mai spento ne altro.. ma sapete com'è, quando compri qualcosa che ti è costato sacrificio e lo aspetti da un pò, pretendi che sia tutto perfetto!!
invece hai fatto benissimo, per due motivi:

primo hai pagato una discreta cifra, a mio parere giustificata dalla qualità del prodotto, per un pc che deve essere perfetto

secondo, nonostante l' inguaribile ottimismo di certe persone su questo thread, l' elettromigrazione è un fenomeno che cresce ESPONENZIALMENTE con il salire delle temperature, ed accorcia nello stesso modo la vita del componente. Se sei fortunato comunque la cpu dura anni, e quindi cambi il notebook prima, ma facendo assistenza (quindi centinaia di pc all' anno) ti assicuro che di cpu morte ne ho viste tante, ed in quasi tutti i casi si trattava di cattiva dissipazione

Max(IT)
30-05-2006, 13:51
Poi se si considera,almeno per me,quei 2-3 anni la cpu rimane per l'80% del tempo sotto il 20 di utilizzo credo proprio che di problemi non ce ne debbano essere,se no il mio Palomino,uno dei primi usciti avrebbe dovuto fondere gia da un pezzo! :D
il problema è che qui parliamo di cpu che anche ad idle lavorano sopra i 60°C, già tantini, con picchi altissimi

khelidan1980
30-05-2006, 13:52
Oggi lo visto dal vivo,sono andato prima da mondadori in duomo,ma a parte che c'era la pass e non me lo hanno sbloccato poi dalla finestra entrava l'unico spicchio di sole intensissimo e andava proprio sul mb! :muro:

Poi sono andato da mac@work,per il ragazzo che lo chiedeva,sta in via carducci,metropolitana verde cadorna,li ho provato per bene quello nero,una figata,riguardo al calore,ovviamente non c'erano programmi che testavano ma al tatto,che è quello che mi interessa a me,tantò farò apple care quindi sono coperto per 3 anni,scaldava tale e quale come l'ibook,era più caldo nell'angolo sx dove c'e l'alimentatore ma per quello che ricordo,tutti i note apple facevano così nelal zona dell'alimentazione!

khelidan1980
30-05-2006, 13:53
il problema è che qui parliamo di cpu che anche ad idle lavorano sopra i 60°C, già tantini, con picchi altissimi

be ma quelli sicuramente hanno qualcosa se in idle stanno sopra i 60,se vai sul sito dove gli utenti riportano le temperature vedrai che in idle la media è 50!

lorenzo999
30-05-2006, 13:55
lol m'ha chiamato il tipino della Apple per sapere se ero io ad aver fatto l'ordine :)

tutto ok, ora attendiamo fiduciosi :)

roberto46
30-05-2006, 14:01
provate questo per misurare la temperatura!!

http://www.bresink.de/osx/TemperatureMonitor.html

Gippe
30-05-2006, 14:10
Mi unisco a chi come me è in trepida attesa :muro:

khelidan1980
30-05-2006, 14:13
174€ computeruniverse.net (ho acquistato qui un paio di volte... quiandi anche se costava qualcosina in più almno andavo sul sicuro)

Lo hai gi ainstallato?Come va a calore?

Sirius88
30-05-2006, 14:15
lol m'ha chiamato il tipino della Apple per sapere se ero io ad aver fatto l'ordine :)

tutto ok, ora attendiamo fiduciosi :)

tra quanto tempi ti arriverà???

ciao ;)

lorenzo999
30-05-2006, 14:21
tra quanto tempi ti arriverà???

ciao ;)

eh me lo stavo chiedendo anche io.

a voialtri che l'avete ordinato quanto ci è voluto? :)

Max(IT)
30-05-2006, 14:22
be ma quelli sicuramente hanno qualcosa se in idle stanno sopra i 60,se vai sul sito dove gli utenti riportano le temperature vedrai che in idle la media è 50!
infatti io è a quelli che mi rivolgo.
Se ad idli stai sui 50°C al max secondo me puoi stare abbastanza tranquillo.
Ciao

khelidan1980
30-05-2006, 14:22
A me da consegna prevista il 7,ordinato ieri!

xlinux
30-05-2006, 14:30
a questo punto mi pongo (e vi porgo) una domanda, così il progresso va avanti, permettendoci di aver processori co me quello montato nei nuovi MacBook, i processi produttivi saranno migliorati al punto da avere temperature di esercizio come quelle su cui stiamo discutendo?

La situazione mi lascia perplesso, non penso che Apple sia una sprovveduta, le attuali architetture intel hanno bisogno di molta cache, le cpu con core Yonah montate sui portatili Apple ne hanno 2 Mb, esse sono la maggiore fonte di calore delle cpu se non sbaglio ed Apple conosceva la situazione delle temperature dei prodotti intel. Inoltre penso abbia fatto tesoro dell'esperienza fatta con il MacBook Pro uscito un pò di tempo prima dei MacBook.

Quindi o il MacBook può permettersi di lavorare con quelle temperature o ci sono come qualcuno ha fatto notare, solo alcuni esemplari con tale problema (anche se in rete se ne sentono tanti ma comunque i difetti di gioventù ci sono per tutti, l'affidabilità è esprimibile secondo il famoso diagramma a "vasca da bagno) oppure Apple ha sbagliato più di qualche calcolo (dubito ma può sempre essere eccessiva stima nei confronti di Apple la mia).

khelidan1980
30-05-2006, 14:34
Considera anche l'effetto rete,che amplifica molto la portata di ogni cosa,io lo provato oggi,niente misurazioni,solo al tatto mi sembrava caldo come l'ibook,niente a che vedere a come scottavano i vecchi powerbook e il mb pro!

Il problema del calore nell'angolo dove c'e l'alimentazione è cosa nota,lo fanno tutti i note apple che ho avuto!

Max(IT)
30-05-2006, 14:35
a questo punto mi pongo (e vi porgo) una domanda, così il progresso va avanti, permettendoci di aver processori co me quello montato nei nuovi MacBook, i processi produttivi saranno migliorati al punto da avere temperature di esercizio come quelle su cui stiamo discutendo?

La situazione mi lascia perplesso, non penso che Apple sia una sprovveduta, le attuali architetture intel hanno bisogno di molta cache, le cpu con core Yonah montate sui portatili Apple ne hanno 2 Mb, esse sono la maggiore fonte di calore delle cpu se non sbaglio ed Apple conosceva la situazione delle temperature dei prodotti intel. Inoltre penso abbia fatto tesoro dell'esperienza fatta con il MacBook Pro uscito un pò di tempo prima dei MacBook.

Quindi o il MacBook può permettersi di lavorare con quelle temperature o ci sono come qualcuno ha fatto notare, solo alcuni esemplari con tale problema (anche se in rete se ne sentono tanti ma comunque i difetti di gioventù ci sono per tutti, l'affidabilità è esprimibile secondo il famoso diagramma a "vasca da bagno) oppure Apple ha sbagliato più di qualche calcolo (dubito ma può sempre essere eccessiva stima nei confronti di Apple la mia).
come vado dicendo da tempo, NON è un problema del Core Duo, che sull' iMac e su un sacco di altri notebook a base WIndows lavora tranquillamente con temperature molto più basse.
Non è un problema neppure di TUTTI i MB/MBP, visto che ci sono tanti utenti (credo la maggioranza) anche qui che hanno temp accettabilissime.
E' un problema, probabilmente di assemblaggio, di alcuni esemplari

giovannibruni
30-05-2006, 14:35
Considera anche l'effetto rete,che amplifica molto la portata di ogni cosa,io lo provato oggi,niente misurazioni,solo al tatto mi sembrava caldo come l'ibook,niente a che vedere a come scottavano i vecchi powerbook e il mb pro!

Il problema del calore nell'angolo dove c'e l'alimentazione è cosa nota,lo fanno tutti i note apple che ho avuto!
prova ad installare coreduo temp e dicci le temp, così vediamo se corrispondono con quelle del mio, così mi regolo

Max(IT)
30-05-2006, 14:37

infatti le rilevazioni "al tatto" lasciano molto il tempo che trovano. Un notebook così piccolo scalda, è inevitabile. SOno certe letture con CoreDuo Temp che preoccupano, ma non riguardano certo tutti i MB

khelidan1980
30-05-2006, 14:51
prova ad installare coreduo temp e dicci le temp, così vediamo se corrispondono con quelle del mio, così mi regolo

Oggi lo solo provato purtroppo,mi arriva il 7! :)

giovannibruni
30-05-2006, 14:55
mi spediscono a casa un tecnico che me lo aggiusta!

ciao ciao

Mirus
30-05-2006, 15:19
... ma facendo assistenza (quindi centinaia di pc all' anno) ti assicuro che di cpu morte ne ho viste tante, ed in quasi tutti i casi si trattava di cattiva dissipazione
Mi sa che stai facendo confusione, non tutte le morti di CPU dovute a temperature eccessive sono dovute all'elettromigrazione. L'elettromigrazione è una fenomeno fisico molto lento, se paragonato ai tempi dell'informatica, e molte delle morti di cui parli sono dovute a CPU brasate da OC troppo spinti o da mancanza totale di dissipazione (ventola ferma, dissy occluso, ecc.).
Se hai tempo da perdere con Google si trovano molti saggi che spiegano a fondo il fenomeno elettromigrativo e poi chiaramente vedere come non possa essere troppo rilevante ai ns fini.

Carlone
30-05-2006, 15:37
mi spediscono a casa un tecnico che me lo aggiusta!

ciao ciao

a chi ti sei rivolto?!?! che problema gli hai detto di avere?

marco-
30-05-2006, 15:38
[cut]..La situazione mi lascia perplesso, non penso che Apple sia una sprovveduta, le attuali architetture intel hanno bisogno di molta cache, le cpu con core Yonah montate sui portatili Apple ne hanno 2 Mb, esse sono la maggiore fonte di calore delle cpu se non sbaglio ed Apple conosceva la situazione delle temperature dei prodotti intel. [cut]

beh anche 151.6 milioni di interruttori su una superficie di 90mm2 non li trascurerei ;)

tempo fa ho letto (se non ricordo male, su anandtech) con cpu idle, un paragone fra un sistema basato su core duo t2500 e x600 (iMac intel core duo) con consumi ridotti del 33% rispetto ad un g5 con specifiche hardware molto simili (sebbene con fabbricazione a 130nm anziché 65nm) e considerando il fatto che il g4 aveva rese "performance per watt" circa del 20% maggiori del g5, in parte e' spiegabile queste temperature mediamente più alte (ora non ricordo il g4, ma il g5 aveva 58milioni di transistors..) anche se i cattivi assemblaggi (pasta termica presa per majonese..) non hanno nulla a che vedere con questa "disquisizione" a livello di architettura

ps qualcuno ha o conosce qualcuno che ha portatili sui quali sono montati i CoreDuo? come son messi a dissipazione? :mbe:

khelidan1980
30-05-2006, 15:42
beh anche 151.6 milioni di interruttori su una superficie di 90mm2 non li trascurerei ;)

tempo fa ho letto (se non ricordo male, su anandtech) con cpu idle, un paragone fra un sistema basato su core duo t2500 e x600 (iMac intel core duo) con consumi ridotti del 33% rispetto ad un g5 con specifiche hardware molto simili (sebbene con fabbricazione a 130nm anziché 65nm) e considerando il fatto che il g4 aveva rese "performance per watt" circa del 20% maggiori del g5, in parte e' spiegabile queste temperature mediamente più alte (ora non ricordo il g4, ma il g5 aveva 58milioni di transistors..) anche se i cattivi assemblaggi (pasta termica presa per majonese..) non hanno nulla a che vedere con questa "disquisizione" a livello di architettura

ps qualcuno ha o conosce qualcuno che ha portatili sui quali sono montati i CoreDuo? come son messi a dissipazione? :mbe:

I vaio con la scocca in magnesio sembrano dissipare bene,mentre ho letto qualche lamentela sui dell,anche se non è facile perche non ci sono forum dedicati come per apple e gente che vivisezioona i propri portatili! :)

zelphir
30-05-2006, 15:51
Lo hai gi ainstallato?Come va a calore?

no... ancora mi deve arrivare sia il macbook che l'hd... attendo trepidamente l'arrivo di entrambi.... non vedo l'ora! :muro:

Max(IT)
30-05-2006, 16:05
Mi sa che stai facendo confusione, non tutte le morti di CPU dovute a temperature eccessive sono dovute all'elettromigrazione. L'elettromigrazione è una fenomeno fisico molto lento, se paragonato ai tempi dell'informatica, e molte delle morti di cui parli sono dovute a CPU brasate da OC troppo spinti o da mancanza totale di dissipazione (ventola ferma, dissy occluso, ecc.).
Se hai tempo da perdere con Google si trovano molti saggi che spiegano a fondo il fenomeno elettromigrativo e poi chiaramente vedere come non possa essere troppo rilevante ai ns fini.
no, non faccio nessuna confusione, primo perchè faccio assistenza da anni, secondo perchè ho una laurea in materia.
Se vuoi te le illustro tutte le formule sull' elettromigrazione, ma con una ricerchina su google le trovi facilmente anche tu.
Le morti di cui parlo io, essendo verificate su pc da ufficio (l' overclock ed il modding non si addicono agli ambienti lavorativi principalmente statali a cui mi rivolgo) sono causate da errato montaggio di dissipatori su cpu "calde" (i vecchi Athlon XP ed i Prescott principalmente).
Per quanto mi riguarda, se vi fa comodo, credete pure alle favolette che vi state raccontando sul fatto che una cpu che arriva a 90°C sia perfettamente sicura, ma di certo chi ha un minimo di competenza in materia non la pensa così.

Max(IT)
30-05-2006, 16:10

l' altro ieri ho "Giocherellato" una mezz' oretta su un Sony Vaio (serie FE se non erro) con Core Duo: ad idle stava sui 45°C e se non erro anche sotto carico (una bella partitina a Civilization 4 ;) ) non ha mai superato i 65°C.
Ed è un notebook piuttosto sottile e compatto per essere un 15.4 "

Max(IT)
30-05-2006, 16:15
I vaio con la scocca in magnesio sembrano dissipare bene,mentre ho letto qualche lamentela sui dell,anche se non è facile perche non ci sono forum dedicati come per apple e gente che vivisezioona i propri portatili! :)
in questo stesso forum c' è una interessantissima sezione dedicata ai Portatili. Stai sicuro che se ci fosse stato un modello afflitto da problemi termici come i MacBook la cosa sarebbe stata evidenziata.
Ricordo che un sito tra i più rinomati a livello mondiale, Notebookreview, recensisce centinaia di notebook, ha scritto questo:

After a little over an hour working with the MacBook, I remembered people reporting that the MacBook Pro had some heat issues and wanted to see if it was resolved on this version. I put my hand on the bottom left side of the notebook and it was uncomfortably warm when all I did was do websurfing, listening to music, and typing. Using Core Temp Duo to check the temperature, I get 58C/134F and that's only on light usage! On my Sony Vaio S460 review, I complained that it gets really hot but this MacBook actually goes beyond what the Vaio produces.

si lamentano della temperatura, dicdo che è ben più caldo di altri notebook notoriamente caldi. Eppure il loro esemplare stava a 58°C ad idle, quindi anche meno di altri MacBook di cui si è letto in giro !

luckyoung
30-05-2006, 16:17
Che voi sappiate sarà disponibile opzionalmente nel macbook base il masterizzatore dvd?
Mi dà troppo fastidio che non ci sia e non passare a quello di fascia superiore.
Sapere se il 2.0 consuma + batteria del 1.8?

Ciao.

Mirus
30-05-2006, 16:20
Per quanto mi riguarda, se vi fa comodo, credete pure alle favolette che vi state raccontando sul fatto che una cpu che arriva a 90°C sia perfettamente sicura, ma di certo chi ha un minimo di competenza in materia non la pensa così.
Nessuno dice che una CPU a 90° sia sicura, tutt'altro, sto solo dicendo che non è il fenomeno elettromigrativo la nostra maggiore preoccupazione. Tu che si ingegnere elettronico/elettrotecnico dovresti sapere che la velocità di tale fenomeno non permette che sia un vero pericolo per noi. Se le CPU stessero SEMPRE, H 24, a 90° sarebbe diverso ma non dimentichiamo che si discute intorno a valori massimi di picco.

khelidan1980
30-05-2006, 16:23
Che voi sappiate sarà disponibile opzionalmente nel macbook base il masterizzatore dvd?
Mi dà troppo fastidio che non ci sia e non passare a quello di fascia superiore.

Ciao.

Rispettivamente no e non credo! :)

Max(IT)
30-05-2006, 16:28
Nessuno dice che una CPU a 90° sia sicura, tutt'altro, sto solo dicendo che non è il fenomeno elettromigrativo la nostra maggiore preoccupazione. Tu che si ingegnere elettronico/elettrotecnico dovresti sapere che la velocità di tale fenomeno non permette che sia un vero pericolo per noi. Se le CPU stessero SEMPRE, H 24, a 90° sarebbe diverso ma non dimentichiamo che si discute intorno a valori massimi di picco.
il punto che tu e molti altri non state considerando è che le mie preoccupazioni non sono dovute solo alla temperatura di picco, altissime, ma al fatto che questi notebook afflitti dal problema hanno temperature AD IDLE superiori ai 58-60°C :eek:
60°C sono una temperatura che normalmente raggiungono DI PICCO la stragrande maggioranza dei notebook. DI picco ! QUi invece parliamo di temperatura ad idle, quindi nel 90% del tempo di utilizzo.
Ora, può tranquillamente capitare che a 60°C la tua cpu duri 10 anni, e quindi questo è un falso problema, ma può tranquillamente capitare che duri 1 anno, e allora la cosa deve preoccuparti eccome.
Ti faccio un esempio: lo scorso anno in un ufficio hanno acquistato 4 pc su P4 3 Ghz. Uno ha avuto un problema di hdd. Quando l' ho riparato mi sono accorto che la cpu stava fissa a 63°C, perchè avaveano usato un dissipatore inadeguato. Il dirigente mi ha detto di lasciare stare il tutto, che tanto li usava solo per office e che cmq erano in garanzia.
Contento lui ...
Il mese scorso uno dei 4 pc è morto, per colpa del processore rotto, dopo 13 mesi di utlizzo. Garanzia non riconosciuta dal distributore perchè secondo lui la cpu era stata montata male (ha trovato la pasta termica non correttamente applicata)

khelidan1980
30-05-2006, 16:32
in questo stesso forum c' è una interessantissima sezione dedicata ai Portatili. Stai sicuro che se ci fosse stato un modello afflitto da problemi termici come i MacBook la cosa sarebbe stata evidenziata.
Ricordo che un sito tra i più rinomati a livello mondiale, Notebookreview, recensisce centinaia di notebook, ha scritto questo:

Non vedo perche tu debba mettere in dubbio cio che riporto,se ti dico che ho letto dei blog in cui alcuni utenti dell si lamentavano è perchè è vero,non mi invento balle per difendere la apple,stai certo,con questo chiudo il discorso temperature,io lo provato oggi ed era nella norma,ne piu ne meno anzi sicuramente meno dei powerbook,computer che dopo un anno di vita non è ancora esploso ne fuso seppur scottasse,se un bel giorno lo accendo e non parte,be vuol dire che sarà la prima volta in vita mia che usufrirò di apple care.

Mirus
30-05-2006, 16:37
Il mese scorso uno dei 4 pc è morto, per colpa del processore rotto, dopo 13 mesi di utlizzo. Garanzia non riconosciuta dal distributore perchè secondo lui la cpu era stata montata male (ha trovato la pasta termica non correttamente applicata)
Questo è un classico caso di processore brasato, non si tratta di elettromigrazione. La pasta male applicata (probabilmente c'era un bolla d'aria) ha creato delle zone in cui la temp era ben oltre i 60° cosa che ha letteralmente cotto il processore (non so se ti sono mai capitati quei processori letteralmente bruciati per errori come questo).
Con una temp. di 63° il fenomeno elettromigrativo avrebbe impegnato anni a mettere in corto (perchè è quello che alla fine succede) la CPU.
Resta comunque il fatto che stanno venendo a galla alcuni MB fallati in ci deve essere stato qualche errore di montaggio, cosa che cmq ci deve preoccupare. Ripero, il fatto che non sia l'elettromigrazione la nostra preoccupazione, non vuol dire che non ci sia nulla di cui preoccuparsi. Semplicemente mi pare si stia abusando di un termine che non c'entra con i casi in oggetto.

khelidan1980
30-05-2006, 16:44
Si ma fin quando sono esemplari fallati,c'e il recesso o apple care,altro è il fatto che sia standard avere queste temperature,il che implica un difetti di progettazione ben piu grave,o no?

alenis_2000
30-05-2006, 16:49
dunque portatili a 15 pollici athlon a 64 bit di addirittura 1 anno fa hanno

dalle 3 alle 4 porte usb 2.0

masterizzatore DVD "DL"

lettore multi card reader 6 in 1

2 slot pcmcia; una di tipo vecchio; l'altra di tipo nuovo.

oltre a tutto il resto. Spesso manca la webcam. ma a questo punto prendere un portatile Mac (che ha la webcam integrata) e poi tutti gli adattatori esterni del mondo è meno conveniente che prendersi un portatile non mac con tutto integrato (tranne la webcam che si prende a parte).

a 600 euro si trovano portatili con masterizzatori dvd DL, multicard reader 3 in 1 e 3 porte usb.

ora, daccordo che il sistema operativo mac è di gran lunga migliore di win xp (non che ci voglia molto a dir la verità; windows non è un s.o. serio). ma qua vedo una serie di altre lacune.

e qua non è questione di mancanza di spazio fisico. su un 15" ce ne va di roba. è stata una scelta voluta (e anche illogica secondo me) quella di non mettere il DL, lettore multicard e di mettere poche porte USB.
se al 15" del mac gli aggiungevano una porta USB, e il DL e 50 euro di più sarebbe già stata un altra cosa.

se perfino portatili che costano la metà hanno più porte usb e altri strumenti multimediali integrati, perchè un portatile che costa il doppio non deve averli? e non c'entra il fatto che li userò poco.

mi dispiace che un gioiellino come il Mac sia così penalizzato. ha un sistema operativo degno di tale nome, un autonomia di batterie che fa vergognare i Centrino e i Turion, una struttura hardware eccellente, ed un'altra lunga serie di qualità che voi conoscete meglio di me e che non sto qui ad elencare; e poi si perde così.

mi sembra di vedere una Roll Roice o una Lamborghini o una Ferrari senza il climatizzatore e l'autoradio quando invece una comunissima Punto ce le ha entrambe. (con la differenza che si possono comunque montare successivamente nella Roll, Ferrari e Lamborghini). E magari mi si dice "ma a che ti servono il climatizzatore e l'autoradio in macchina? ti prendi la radiolina di casa e te la porti in macchina; ti prendi un ventilatore e te lo metti sul cruscotto; basta che corri." e poi magari quello che ha la Punto mi dice "hai speso 400.000 euro per una macchina senza climatizzatore e autoradio?" e che gli dico? che tanto il climatizzatore e l'autoradio non servono?

la Roll Roice, 40 anni fa poteva permettersi di non avere auto radio e climatizzatore; ora no. A meno che non si parli di macchine d'epoca. Ma il Mac non deve essere una macchina d'epoca.

se io sto in giro col portatile e voglio trasferire delle foto su di esso, devo per forza portarmi a presso anche la macchina fotografica invece della sola sim? così la portabilità fa a farsi benedire. anzi, un PC fisso paradossalmente può non avere il lettore multicard reader incorporato e poche porte usb. In casa avrei gli hub e la macchina fotografica; ma un portatile, nel 2006, deve avere tutto integrato.

passi pure che la versione base abbia una scheda video integrata e memoria condivisa, ma il resto...

lorenzo999
30-05-2006, 16:57
OT :p

sto comprando una di queste
http://i8.ebayimg.com/02/i/07/22/9a/42_1_b.JPG
http://i2.ebayimg.com/04/i/05/d0/b9/3e_1_b.JPG

ad una decina di € e le spese per una è sui 18$(ed il cambio è favorevole ;)) se vi interessa prenderla con me (magari a roma, ma penso che in raccomandata con 3-4€ ce la si cava) così dividiamo le ss contattatemi su msn :)

tornando IT

Anche il mio iBook scalda usandolo parecchio, quando lo usavo questo inverno nel letto stava sempre sui 63-64° e la ventolina partiva ogni tanto per portarlo sui 58°. Io non mi farei grandi problemi.

Quanto all'elettromigrazione ho un amico con il Thunderbird 1400mhz, famoso per essere un fornelletto. Lavora sui 70-72° da 5 anni ma di elettromigrazione ancora non v'è traccia :mbe:

khelidan1980
30-05-2006, 16:58

masterizzatore DVD "DL"

oltre a tutto il resto. Spesso manca la webcam. ma a questo punto prendere un portatile Mac (che ha la webcam integrata) e poi tutti gli adattatori esterni del mondo è meno conveniente che prendersi un portatile non mac con tutto integrato (tranne la webcam che si prende a parte).

a 600 euro si trovano portatili con masterizzatori dvd DL, multicard reader 3 in 1 e 3 porte usb.

Ma io sti discorsi non li capisco proprio,cioè,se questo portatile non soddisfa le tue esigenze,non comprarlo,oppure chiami Steve Jobs e ti fai fare un mb su misura...

kobane
30-05-2006, 17:08
Ma io sti discorsi non li capisco proprio,cioè,se questo portatile non soddisfa le tue esigenze,non comprarlo,oppure chiami Steve Jobs e ti fai fare un mb su misura...

Quoto, alla fine io ho un pc portatile con 3 porte usb e difficilmente le uso contemporaneamente; in più, ho il masterizzatore cd e mi sarà capitatp 3 volte in 2 anni e mezzo di dover masterizzare un dvd dal portatile.

Mirus
30-05-2006, 17:09
A parte il fatto che sono d'accordo con khelidan1980 e che quando compri un Apple non acquisti solo l'HW + Mac OS X ma anche un modo completamente nuovo di lavorare e di vivere il rapporto con il PC, aggiungo solo che masterizzatori DVD DL così sottili non li fanno ancora (oppure non li fanno in quantità sufficiente, non ricordo bene) altrimenti li avrebbero messi di sicuro sul MBP.

Massimo87
30-05-2006, 17:11

masterizzatore DVD "DL"

ora, daccordo che il sistema operativo mac è di gran lunga migliore di win xp (non che ci voglia molto a dir la verità; windows non è un s.o. serio). ma qua vedo una serie di altre lacune.

e qua non è questione di mancanza di spazio fisico. su un 15" ce ne va di roba. è stata una scelta voluta (e anche illogica secondo me) quella di non mettere il DL, lettore multicard e di mettere poche porte USB.
se al 15" del mac gli aggiungevano una porta USB, e il DL e 50 euro di più sarebbe già stata un altra cosa.

se perfino portatili che costano la metà hanno più porte usb e altri strumenti multimediali integrati, perchè un portatile che costa il doppio non deve averli? e non c'entra il fatto che li userò poco.

mi dispiace che un gioiellino come il Mac sia così penalizzato. ha un sistema operativo degno di tale nome, un autonomia di batterie che fa vergognare i Centrino e i Turion, una struttura hardware eccellente, ed un'altra lunga serie di qualità che voi conoscete meglio di me e che non sto qui ad elencare; e poi si perde così.

mi sembra di vedere una Roll Roice o una Lamborghini o una Ferrari senza il climatizzatore e l'autoradio quando invece una comunissima Punto ce le ha entrambe. (con la differenza che si possono comunque montare successivamente nella Roll, Ferrari e Lamborghini). E magari mi si dice "ma a che ti servono il climatizzatore e l'autoradio in macchina? ti prendi la radiolina di casa e te la porti in macchina; ti prendi un ventilatore e te lo metti sul cruscotto; basta che corri." e poi magari quello che ha la Punto mi dice "hai speso 400.000 euro per una macchina senza climatizzatore e autoradio?" e che gli dico? che tanto il climatizzatore e l'autoradio non servono?

la Roll Roice, 40 anni fa poteva permettersi di non avere auto radio e climatizzatore; ora no. A meno che non si parli di macchine d'epoca. Ma il Mac non deve essere una macchina d'epoca.

se io sto in giro col portatile e voglio trasferire delle foto su di esso, devo per forza portarmi a presso anche la macchina fotografica invece della sola sim? così la portabilità fa a farsi benedire. anzi, un PC fisso paradossalmente può non avere il lettore multicard reader incorporato e poche porte usb. In casa avrei gli hub e la macchina fotografica; ma un portatile, nel 2006, deve avere tutto integrato.

passi pure che la versione base abbia una scheda video integrata e memoria condivisa, ma il resto...
ok 600€..
desing e peso dove li metti?
trovami un SOLO NOTEBOOK da 15", con tutta quella roba che sia spesso solo 2.5cm..
poi io non sò cosa tu debba farci con 300 usb.. se stai in giro, ho i miei dubbi che tu possa usare un mouse (a meno di usarlo sopra le gambe), dato che parli tanto di portatilità, allora non devi tenere attaccato nulla al portatile, nel momento in cui mi parli di: mouse, hd e telecamere, mi spiace ma stai su un tavolo sicuramente, un hub usb e risolvi tutti sti problemi :rolleyes:

se proprio non ti piacccioni i notebook apple, allora lascia questa discussione, perchè qui si parla del piccolino di casa e non del perchè i notebook apple non hanno 200 usb, lettore 100-in-1 e magari anche la tv integrata!

p.s.: l'autonomia mi sembra sia in linea con gli altri Core Duo, il Turion non lo nominare nemmeno, quanto fa, 3h di autonomia scarsa in single core?
i Centrino sono single core, e non dual-core come i T2xxx montati sui MacBook/MacBook Pro

MacNeo
30-05-2006, 17:19
OT :p
sto comprando una di questegiusto un pelo tarocche, eh? :D

lorenzo999
30-05-2006, 17:26
giusto un pelo tarocche, eh? :D

naaaaaa son carine e tanto basta :D

la apple nn ne fa di sue? :)

Massimo87
30-05-2006, 17:27
naaaaaa son carine e tanto basta :D

la apple nn ne fa di sue? :)
sta bono, te la farebbero pagare + di una di D&G :D

lorenzo999
30-05-2006, 17:33

ma tanto steve è mono-vestito, jeans e maglietta a maniche lunghe nera :asd:

dovrebbero registrare e vendere il completino da keynote :D

xlinux
30-05-2006, 17:48

ti prego non gli mettere strane idee in testa :)

allanon_fm
30-05-2006, 17:50
ma tanto steve è mono-vestito, jeans e maglietta a maniche lunghe nera :asd:

ne avevano parlato su melablog :D

khelidan1980
30-05-2006, 17:56

Si ma vuoi mettere??Qui a milano c'e un'orda di fighetti tutti d&g,una maglietta cosi sarebbe troopo cool! :D

allanon_fm
30-05-2006, 17:57
non so se lo avete già postato ma in un blog ho trovato questo:

nn ho un mac e quindi nn posso sapere come funziona.

alenis_2000
30-05-2006, 18:02
infatti ho detto che il Mac ha un autonomia di gran lunga superiore agli altri. Intendevo dire questo. Inoltre non è una questione di piacere o meno. Il "piccolo di casa" non dovrebbe essere nato per essere piccolo di casa. Ma per essere un PC competitivo con gli altri concorrenti, un qualcosa di superiore agli altri. E per quegli handicap non lo è.

un Portatile 15" da 1500 euro non è un "piccolo di casa". E' un PC che si DEVE confrontare con gli altri 15". E se fosse come dici tu e cioè che le porte USB in più e i lettori multicard reader non servono, non mi spiego come mai ce li mettano negli altri PC.

ho parlato di 3 o 4 porte USB, non di 200. poi proprio perchè quando sto in giro e non ho nulla, non devo essere costretto ad avere un masterizzatore esterno DL per masterizzare, o un altra macchina fotografica da collegare a lui per il trasferimento di foto (o altri supporti tipo le memory stick). Deve essere appunto tutto in uno. il DL non ce l'ha (e non capisco che cosa costava metterlo; ecco l'irrazionalità), il lettore card neanche.

poi non capisco che significa la frase "se non ti piace lascia la discussione". cosa intendi?

khelidan1980
30-05-2006, 18:08
infatti ho detto che il Mac ha un autonomia di gran lunga superiore agli altri. Intendevo dire questo. Inoltre non è una questione di piacere o meno. Il "piccolo di casa" non dovrebbe essere nato per essere piccolo di casa. Ma per essere un PC competitivo con gli altri concorrenti, un qualcosa di superiore agli altri. E per quegli handicap non lo è.

u

Probabilmente abbiamo priorità diverse,ma io non giudico la competitività e la bonta di un note dalla terza usb o dal lettore memory(cose che i laptop apple non hanno mai avuto),te lo hanno gia detto,se sei a casa risolvi con un hub da 10 euro,se stai in giro due usb sono piu che sufficenti,per il lettore,il 99% di questi non supporta le cf quindi tanto vale....per me sono dettagli.

Imho questo note è molto competitivo,non so ma io di portatili piccoli che montino il core duo 2ghz a 1200 euro non ne vedo molti!

Massimo87
30-05-2006, 18:11
prima di tutto, il MacBook costa 1300€ in versione intermedia, ben lontano dai 1500€ prospettati da te (ps. è un 13.3" non un 15").. anche predendo il modello base, tralasciando il masterizzatore dvd (poi mi spieghi quanti DL fai te, dato che un supporto costa 8€ :eek: ), paghi un portatile compatto e di ottima qualità con Intel Core Duo da 1.8ghz a 1120€ (trovamene uno con stesse caratteristiche e sopratutto stesso procio, tralasciando la scheda grafica integrata)..

il lettore di card ti costa si o no 10€, ma l'hai visto aperto?
vai su iFixit e guardati le foto del MacBook aperto, poi mi spieghi dove lo infili un card-reader, stessa cosa per il masterizzatore DL, ancora non ti è chiaro forse, non esistono ancora recoder DL così fini, ovvero 9.5mm contro i 12mm classici di quelli normali.. :rolleyes:

Massimo87
30-05-2006, 18:13
http://www.ifixit.com/Guide/86/images_large/22.jpg
mi trovi il posto per il card-reader e l'altra USB?
grazie :)

khelidan1980
30-05-2006, 18:18
(trovamene uno con stesse caratteristiche e sopratutto stesso procio, tralasciando la scheda grafica integrata)..

Puoi anche non tralasciarla perche non è che hanno molto di meglio gli altri,ora come ora,da quanto leggo in giro,non ho fatto ne test ne niente,l'unica scheda video mobility minimamente paragonabile a quella dei desktop è la x1600,per il resto non sono molto meglio della gma 950,anzi....sarà la parola "integrata" che suscità non so quale avversione,se volete un note con una scheda video serio mi spiace ma c'e solo il precision con la quadro!

Mirus
30-05-2006, 18:19
Dai potevano togliere la comodissima firewire 6 pin che ti permette di collegare un HD esterno senza usare 2 porte USB e metterne una 4 pin. In questo modo usciva lo spazio per un lettore di MMC/SD :muro:

khelidan1980
30-05-2006, 18:27
Certo che questo mb ha suscitato una bella reazione,in 15 giorni abbiamo raggiunto in numero di post il 3d sui vecchi portatili g4,aperto da 3 anni! :D

Massimo87
30-05-2006, 18:28
Dai potevano togliere la comodissima firewire 6 pin che ti permette di collegare un HD esterno senza usare 2 porte USB e metterne una 4 pin. In questo modo usciva lo spazio per un lettore di MMC/SD :muro:
la 4 pin non da alimentazione, quindi chi si ritrova un vecchio iPod 1-2-3G, non potrebbe ricaricarlo, a me poi non risulta che apple abbia mai usato la 4-pin :)

khelidan1980
30-05-2006, 18:29
la 4 pin non da alimentazione, quindi chi si ritrova un vecchio iPod 1-2-3G, non potrebbe ricaricarlo, a me poi non risulta che apple abbia mai usato la 4-pin :)

Credo che la risposta di Mirus fosse un pochetto sarcastica! :D
O sbaglio?

Massimo87
30-05-2006, 18:31
O sbaglio?
scarcastica o no, non sarebbe stata attuabile, dato che avrebbero tagliato fuori gli utenti che possiedono iPod di vecchia generazione :)

Mirus
30-05-2006, 18:40
O sbaglio?
Non sbagli ;)

niko*
30-05-2006, 18:51
ragazzi...continuo a ripetere che secondo me non vi va bene nulla...

ma non ci fate caso che negli altri notebbok ok, ci sono 3 usb, ma non ci sono firewire? o sbaglio? correggetemi altrimenti...grazie

Massimo87
30-05-2006, 18:57

ma non ci fate caso che negli altri notebbok ok, ci sono 3 usb, ma non ci sono firewire? o sbaglio? correggetemi altrimenti...grazie
c'è la firewire, solo che è la versione da 4PIN, solo scambio dati, nessuna alimentazione :)

kobane
30-05-2006, 19:02

il mio è un vecchio acer e ha:

3 usb
1 firewire 4 pin
s-video
uscita monitor
ing. mic
out cuffie
irda
pcimcia

kratteo
30-05-2006, 19:46
nonostante i poblemi alle poste (soldi versati da settimane che non posso ritirare ancora o.o)
grazie a prestiti vari dei parenti (nonna in primis) e grazie alla pazienza e al contributo finale del buon lorenzo999..sono riuscito ad ordinare il macbook

tra una settimanella sarò uno dei vostri :°)

povero lorenzo non saprà che occuperò casa sua per qualche giorno a prendere lezioni di mac :sofico:

insane_2k
30-05-2006, 19:52
non so se lo avete già postato ma in un blog ho trovato questo:

nn ho un mac e quindi nn posso sapere come funziona.

Appena provato, non funziona :)
Supporta solo i Mac prodotti fino ad aprile 2006 :(

Ciao!

marco-
30-05-2006, 20:35
Ciao.

Se non erro, la linea "T" dei Core Duo ha come consumo max 31W quindi credo che il consumo del t2400 equivalga a quello del t2500 ;)

lorenzo999
30-05-2006, 20:45
nonostante i poblemi alle poste (soldi versati da settimane che non posso ritirare ancora o.o)
grazie a prestiti vari dei parenti (nonna in primis) e grazie alla pazienza e al contributo finale del buon lorenzo999..sono riuscito ad ordinare il macbook

tra una settimanella sarò uno dei vostri :°)

povero lorenzo non saprà che occuperò casa sua per qualche giorno a prendere lezioni di mac :sofico:

ma io sono in messico, non te l'ho detto? :sofico:

cagnaluia
30-05-2006, 21:17
Se non erro, la linea "T" dei Core Duo ha come consumo max 31W quindi credo che il consumo del t2400 equivalga a quello del t2500 ;)

si parla din idle.. o carico standard.. o pieno carico?

come fa un procio piu veloce con la stessa architettura, a scaldare uguale o addirittura meno?

Forse solo quando è fermo?

davvero.. non me lo spiego

Carlone
30-05-2006, 22:00
so di essere off topic e tutto il resto.. ma siccome ho bisogno di aiuto e il forum l'ho sempre considerato uno scambio di opinioni e consigli, vi chiedo:
come cavolo si fa a trasferire i file da un ipod al mac e viceversa? sono davvero stordito.. linkatemi anche altre discussioni.. grazie!

marco-
30-05-2006, 22:10

come fa un procio piu veloce con la stessa architettura, a scaldare uguale o addirittura meno?

Si intende carico "standard", almeno così mi sembra di aver letto in giro (appena trovo la discussione ve la linko [non ricordo dove, mi metto a spulciare un po'..])

in idle, davvero non so :mbe:

MacNeo
30-05-2006, 22:39
Scusate se torno OT per la cosa delle magliette, volevo solo dire che esistono anche originali... l'unico problema è che non sono in vendita ufficialmente.
Apple le distribuisce solo in certe occasioni a suoi più o meno diretti sottoposti, quindi i casi sono due: essere nel giro della "mafia mac" e farsele passare :D , oppure comprarle su eBay (quelle più rare hanno anche dei prezzi belli altini).

Questa è la mia, di 1-2 anni fa (give goose bumps = da brividi / da pelle d'oca):
http://img243.imageshack.us/img243/5982/front7uh.jpg
http://img407.imageshack.us/img407/9303/back9pp.jpg

gion82
30-05-2006, 23:09
qualcuno ha provato ad istallare programmi come aperture e/o final cut express??
se si mi sapete dire che impressione vi hanno fatto? sono fluidi o parecchio rallentati? e vorrei poi tanto sapere le temperature che raggiunge il macbook durante un rendering..
questo l'ho già chiesto ma mi interessa particolarmente: la ventola quando entra in azione è rumorosa o accettabile?

giovannibruni
30-05-2006, 23:13
questo l'ho già chiesto ma mi interessa particolarmente: la ventola quando entra in azione è rumorosa o accettabile?
la ventola nel mio entra in azione dopo gli 80° del processore, e fa un discreto rumore ma molto accettabile.

aLLaNoN81
31-05-2006, 00:41

I processori a frequenze diverse (vicine ovviamente) quasi sempre sono esattamente identici, solo che quelli che escono meglio dalla fabbrica reggono frequenze maggiori a parità di voltaggio e quindi consumano praticamente uguale pur essendo un filino più prestanti ;)
Quei 31W poi non sono il consumo effettivo reale, per spiegarlo cito un pezzo di un articolo di hwupgrade:
Il Thermal Design Power rappresenta un'indicazione del calore (energia) generato da un processore. E' un concetto che Intel e AMD considerano in due modi differenti. Per AMD il TDP è facilmente assimilabile al cosiddetto concetto di "worst case scenario" di un processore, ovvero la massima dissipazione termica per ogni transistor che costituisce il core della CPU. Si tratta quindi di un limite pressoché irraggiungibile nell'impiego comune di un processore e prossimo al punto di fusione dei componenti che costituiscono la CPU. Intel considera invece il TDP come un indice secondo il quale è necessario certificare una soluzione di raffreddamento. Il valore di TDP fornito per i processori Intel non rappresenta, quindi, la massima dissipazione termica possibile per un processore, ma quella che secondo Intel un processore può raggiungere quale suo massimo nell'utilizzo possibile in ambito PC.

Max(IT)
31-05-2006, 07:44
Non vedo perche tu debba mettere in dubbio cio che riporto,se ti dico che ho letto dei blog in cui alcuni utenti dell si lamentavano è perchè è vero,non mi invento balle per difendere la apple,stai certo,con questo chiudo il discorso temperature,io lo provato oggi ed era nella norma,ne piu ne meno anzi sicuramente meno dei powerbook,computer che dopo un anno di vita non è ancora esploso ne fuso seppur scottasse,se un bel giorno lo accendo e non parte,be vuol dire che sarà la prima volta in vita mia che usufrirò di apple care.
non metto affatto in dubbio che tu abbia letto di Dell "caldi", figuriamoci.

E neppure dico che tu non abbia provato un MacBook perfettamente nella norma. Ne ho provato uno anch' io, ed era caldo ma assolutamente accettabile.
Quello di cui si discute qui sono i, purtroppo tanti, modelli difettosi con temperature INACCETTABILI

Max(IT)
31-05-2006, 07:51
Questo è un classico caso di processore brasato, non si tratta di elettromigrazione. La pasta male applicata (probabilmente c'era un bolla d'aria) ha creato delle zone in cui la temp era ben oltre i 60° cosa che ha letteralmente cotto il processore (non so se ti sono mai capitati quei processori letteralmente bruciati per errori come questo).
Con una temp. di 63° il fenomeno elettromigrativo avrebbe impegnato anni a mettere in corto (perchè è quello che alla fine succede) la CPU.
Resta comunque il fatto che stanno venendo a galla alcuni MB fallati in ci deve essere stato qualche errore di montaggio, cosa che cmq ci deve preoccupare. Ripero, il fatto che non sia l'elettromigrazione la nostra preoccupazione, non vuol dire che non ci sia nulla di cui preoccuparsi. Semplicemente mi pare si stia abusando di un termine che non c'entra con i casi in oggetto.

ti ripeto che faccio questo mestiere da tanti anni e che sò distinguere benissimo tra una cpu bruciata ed una rotta. Nessun segno di bruciatura sul core (basta togliere l' heat spreader per verificarlo, oppure guardare sotto) e la pasta non presentava bolle d' aria ma semplicemente era:
a) di bassa qualità
b) davvero troppo poca (ma questo è il minore dei problemi)
c) un dissipatore dozzinale inadatto ad un Prescott

con una temperatura variabile dai 63 agli 83° C, l' elettromigrazione, su una cpu probabilmente un pò sfigata, ci ha messo esattamente poco più di 14 mesi.
Non si fanno falsi allarmismi. Questo è un problema che riguarda SOLO i MacBook/PRO che presentano queste temperature anomale.

Max(IT)
31-05-2006, 07:52
Si ma fin quando sono esemplari fallati,c'e il recesso o apple care,altro è il fatto che sia standard avere queste temperature,il che implica un difetti di progettazione ben piu grave,o no?
siccome ci sono esemplari perfettamente funzionanti (molti anche su questo forum), direi che questo esclude un problema di progetto, no ?
Ciao

Mirus
31-05-2006, 10:08
ti ripeto che faccio questo mestiere da tanti anni e che sò distinguere benissimo tra una cpu bruciata ed una rotta.
...
con una temperatura variabile dai 63 agli 83° C, l' elettromigrazione, su una cpu probabilmente un pò sfigata, ci ha messo esattamente poco più di 14 mesi.
Non si fanno falsi allarmismi. Questo è un problema che riguarda SOLO i MacBook/PRO che presentano queste temperature anomale.
In pratica asserisci di essere in grado di eseguire un esame autoptico su una CPU e di identificare la causa del decesso attribuendolo ad un fenomeno microscopico che, fior di libri, definiscono lento e poco rilevante in quel range di temperature ed in quell'arco di tempo.
:mc: :muro: :muro: :muro:

Gippe
31-05-2006, 10:23
Stando all'esperienza di chi lo ha già tra le mani secondo voi il mio MacBook (versione da 2.0 Ghz Bianco + 1 GB di Ram + HD da 100 GB) ordinato ieri in tarda mattinata (risulta 10:38 AM GMT sull'ordine) quando mi verrà spedito?

sono già in ansia da tracking :cry:
è grave? :doh:

giovannibruni
31-05-2006, 10:25
Stando all'esperienza di chi lo ha già tra le mani secondo voi il mio MacBook (versione da 2.0 Ghz Bianco + 1 GB di Ram + HD da 100 GB) ordinato ieri in tarda mattinata (risulta 10:38 AM GMT sull'ordine) quando mi verrà spedito?

io non ho mai avuto tracking, però mi è stato spedito il 20 maggio ed è arrivato il 26. :)

khelidan1980
31-05-2006, 10:38
siccome ci sono esemplari perfettamente funzionanti (molti anche su questo forum), direi che questo esclude un problema di progetto, no ?
Ciao

In questo caso è asustek che ha fatto i danni allora,dato che drovrebbe essere lei ad assemblare,certo poi la responsabilità oggettiva è di Apple....

khelidan1980
31-05-2006, 10:40
Apple le distribuisce solo in certe occasioni a suoi più o meno diretti sottoposti, quindi i casi sono due: essere nel giro della "mafia mac" e farsele passare :D ,

Dvremmo chiederer a quell'utente famoso,pierfrancesco mi pare si chiamasse... :D

LoveOverclock
31-05-2006, 11:52
Dvremmo chiederer a quell'utente famoso,pierfrancesco mi pare si chiamasse... :D

Oh...se chiedete a lui ne voglio una pure io eh :D

Anzi...due...una per la mia ragazza...magari rosa se c'è :D

lorenzo999
31-05-2006, 11:58
Scusate se torno OT per la cosa delle magliette, volevo solo dire che esistono anche originali... l'unico problema è che non sono in vendita ufficialmente.
Apple le distribuisce solo in certe occasioni a suoi più o meno diretti sottoposti, quindi i casi sono due: essere nel giro della "mafia mac" e farsele passare :D , oppure comprarle su eBay (quelle più rare hanno anche dei prezzi belli altini).

Questa è la mia, di 1-2 anni fa (give goose bumps = da brividi / da pelle d'oca):
http://img243.imageshack.us/img243/5982/front7uh.jpg
http://img407.imageshack.us/img407/9303/back9pp.jpg

bellina però la t-shirt tinta unita con la meletta bianca al centro mi attira di più :)

anche io ordinato ieri in mattinata :) (ti ha chiamato l'omino dall'apple store?:asd: ) e da spedizione entro il 6 giugno e consegna entro l'8, però io ho preso il base senza cambiare nulla quindi non so se i tempi sono gli stessi :mbe:

lorenzo999
31-05-2006, 12:01

:asd:

ma lui i macbook li aveva in homepage dello store da 3 mesi ormai :asd:

LoveOverclock
31-05-2006, 12:04
Ma che significia Give Goose Bumps

perchè google mi dice:

http://img180.imageshack.us/img180/1600/give1wl.jpg

:stordita: :stordita: :stordita:

xlinux
31-05-2006, 12:08
su it.comp.macintosh è apparso un caso di ronzio anche per il MacBook :doh:

Gippe
31-05-2006, 12:13
anche io ordinato ieri in mattinata :) (ti ha chiamato l'omino dall'apple store?:asd: )

no :confused: mi devo preoccupare? :mbe:
che ti ha chiesto?

e da spedizione entro il 6 giugno e consegna entro l'8, però io ho preso il base senza cambiare nulla quindi non so se i tempi sono gli stessi :mbe:

spedizione anche a me entro il 6 consegna invece entro il 14 :muro:

khelidan1980
31-05-2006, 12:14

be sui forum americani è da mo che son comparsi,ma erano tutti primi esemplari che avevano negli store gia alla data di messa sul mercato,se è un caso isolato non mi preoccuperei....

khelidan1980
31-05-2006, 12:16
che ti ha chiesto?

Ma dove abiti?io lo ordinato lunedè e mi da spedizione il 5 e consegna il 7! ;)

Gippe
31-05-2006, 12:23
Ma dove abiti?

A Livorno non in Tanzania :mad:

com'è possibile tutto quel tempo?

khelidan1980
31-05-2006, 12:23

Ho letto,quel ronzio non ha niente a che fare con il whine del mb pro,lo possono fare molti portatili,il mio vecchio cdc lo faceva anche lui,ti devi letteralmente attaccare alla tastiera per sentirlo,imho la gente sta diventando paranoica....

lorenzo999
31-05-2006, 12:24
che ti ha chiesto?

mi ha chiesto se effettivamente sono stato io ad ordinare il macbook :mbe:
però forse è perchè ho pagato con carta di credito. :)

quanto alla spedizione, il tuo dovrebbe arrivare da hong kong mentre il mio forse è già in olanda, può essere? :mbe:

roberto46
31-05-2006, 12:28
mi ha chiesto se effettivamente sono stato io ad ordinare il macbook :mbe:

per caso la carta non è intestata a te, ma a un tuo familiare??

Gippe
31-05-2006, 12:32

io con postpay boh :confused:

Sirius88
31-05-2006, 12:50
ma perchè il macbook deve costare così caro???

cavolo, 1000€ misono osno uno sputo...

eppure sono disposto a spenderli per la macchina che è...

ho appena finito ora di litigare con windows, poi quando vado con siti dove ci sono delle animazioni, questo va in palla...
non ne posso pià di windozz... se non fosse perchè uso America's amry e battlefield 2 lo avrei già cambaito da un bel pezzo...

LoveOverclock
31-05-2006, 12:54
Se non mi sbaglio America's Army esiste anche per Mac ;)

khelidan1980
31-05-2006, 12:56
ma perchè il macbook deve costare così caro???

.

Caro?Per favore non tiriamo fuori di nuovo sta solfa perchè non se ne puo più,ma veramente amache pretendete che ve le ragalino le cose?Accidenti un vaio di 13" parte da 1600 euro in su.....