PDA

View Full Version : [Guida] Realizzazione Rete Locale: linee guida

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9

wgator
01-02-2006, 17:07
Ciao a tutti,

uno degli argomenti più gettonati sul forum riguarda la creazione di una piccola rete locale domestica. Non passa giorno che non non vengano aperti almeno un paio di thread sull'argomento. Proviamo a mantenere in collaborazione qualcosa di utile in sticky per dare una mano alla soluzione del problema. Aiutatemi a rendere fruibile questo thread. Comincio con qualche indicazione di carattere generale che con l'aiuto di tutta la comunità metteremo a punto ogni volta che capitano spunti nuovi.

Generalità e linee guida:

- l'approccio alla rete domestica cambia in base al sistema operativo impiegato
- Cambia anche in base alla versione (Home o Pro) che si possiede
- Cambia in base allo stato di aggiornamento del Sys. Op.. SP1 e SP2 hanno comportamenti diversi!
- La configurazione della rete non cambia sia con cavo incrociato sia con router o switch sia in wireless
- Si possono realizzare reti LAN anche utilizzando le porte Firewire, la configurazione della rete è identica a quella con la normale NIC

Come indicazione di base, valida con tutti i sys. op. più recenti (Windows 2000 e Windows XP) aggiornati agli ultimi service pack disponibili e relative patch consiglio di comportarsi come segue:

- Aprire la connessione di rete che si vuole utilizzare (LAN, Wireless o Firewire)
- Selezionare le proprietà e verificare che siano presenti almeno questi componenti obbligatori:

- Client per reti Microsoft
- Condivisione File e stampanti per reti Microsoft
- Protocollo Internet TCP/IP

Dopodichè:

- Da pannello di controllo -> Sistema -> nome computer, assegnare lo stesso identico gruppo di lavoro a tutti i PC della rete
- Da pannello di controllo -> account utente, assegnare a tutti i PC della rete lo stesso identico nome utente protetto da password
- Riavviare tutti i computer e loggarsi con il nuovo nome utente uguale per tutti
- Mettere in condivisione ( tasto destro -> proprietà -> condivisione) la/le cartelle che servono
- Cliccare sull'icona "risorse di rete" ed attendere qualche istante, dovrebbe apparire l'elenco dei pc in rete

- Se c'è qualcosa che non funziona, probabilmente è colpa del firewall
- Verificate la sua configurazione ed eventualmente disabilitatelo per capire se è colpa sua
- Prove di questo genere dovrebbero essere fatte con i PC non connessi a Internet, disattivare il firewall quandi si è connessi è molto pericoloso
- Chi usa il firewall di XP, verifichi che tra le eccezioni sia spuntato "condivisione file e stampanti"
- Anche alcuni "semplici antivirus" interferiscono con il funzionamento della rete locale.
- Il NAV 2006 per esempio non permette il funzionamento della LAN se non si disattiva la "Protezione Worm Internet" :confused:

E' preferibile, per ragioni di sicurezza, realizzare piccole reti domestiche "nascoste" dietro ad un router con firewall ben configurato.

Nota bene: il firewall del router non influisce in nessun modo sul funzionamento della LAN. Se la LAN non funziona, non prendetevela con il router, lui non c'entra ;) Vanno controllati bene invece i firewall software ed alcuni antivirus troppo invadenti

Nota per i più pigri: :D

Molti detestano il fatto che, seguendo queste indicazioni, ogni volta che avviano Windows devono inserire la password. Questo si può evitare (Win XP) digitando in "start -> esegui" control userpasswords2
Comparirà una finestra dove si dovrà togliere la spunta da: "per utilizzare il computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password" In questo modo la password ci sarà sempre ma verrà inserita automaticamente dal sistema all'avvio di windows... Comodo no?

Aggiungo segnalazione estremamente interessante: >QUI< (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11456591&postcount=17)

*** da completare*** Suggerimenti benvenuti :ciapet:

wgator
01-02-2006, 17:08
La differenza principale nel comportamento in rete LAN tra i sistemi operativi Home e Professional (esempio Win XP Home Edition e Win XP Professional Edition) deriva dalla gestione dei permessi di lettura/scrittura delle cartelle che si sono messe in condivisione. Di fatto se Win XP professional viene installato in modo "standard" si comporta come l'Home Edition.

E' però sufficiente cliccare su "strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione" per trovare una voce (normalmente spuntata) che dice: "utilizza condivisione file semplice" Questa voce è commentata dalla frase "(scelta consigliata)"
Ecco, lasciando tutto così il nostro Windows XP Professional si comporta come l'Home. * Togliendo invece la spunta da questa voce, diventa possibile impostare le autorizzazioni a utenti diversi dall'utente principale

Ribadisco che l'Home edition non riporta questa voce quindi non è possibile la gestione dei permessi di accesso alle cartelle a chiunque non sia l'utente corrente del PC. Questa è la ragione per cui sovente appare l'odiosa scritta "l'utente non dispone delle necessarie autorizzazioni ecc.)
Da questo fatto nasce l'esigenza di realizzare reti tra macchine che abbiano lo stesso nome utente
Per chiarire la cosa: se metto in rete due pc, uno dei quali ha come nome utente Giovanni e l'altro Maria, questi computer non riusciranno a collegarsi in LAN.

Questo per chiarire il consiglio dato nel post precedente: assegnare a tutti i computer della rete lo stesso nome utente
Con gli ultimi Service Pack per ragioni di sicurezza è impossibile connettersi anche se i computer hanno lo stesso nome utente ma non è protetto con una password

Se invece usiamo solo computer con XP professional (o Win 2000 Pro) possiamo anche loggarci sui pc con nomi utente differenti a patto di avere i nomi replicati su tutte le macchine. **

***segue... in attesa di necessaria ispirazione***

* Una piccola curiosità che molti non conoscono: se si avvia Windows XP Home Edition in "modalità provvisoria con rete", magicamente compare la possibilità di attribuire i permessi ad utenti diversi proprio come avviene con il Professional. Non ho esplorato a fondo questa opzione ma credo che potrebbe venire utile. Quando potrò, approfondirò e ne darò conto :ciapet:

wgator
01-02-2006, 17:10
Ecco l'esempio di una piccola rete locale realizzata "on fly" giusto per avere uno spunto di discussione pratico. Si tratta di 4 macchine collegate in rete locale "full wireless" tramite un router DG834G
Come si può vedere, le macchine sono:

DG834G con IP 192.168.0.1 (Router Wireless)
Mobile2 con IP 192.168.0.3 (Win XP Professional)
Mobile4 con IP 192.168.0.2 (Win XP Professional)
Mobile5 con IP 192.168.0.4 (Win XP Home)
Serviziotest con IP 192.168.0.40 (Win 2000 Professional)
Questo per dimostrare che con un po' di pazienza si possono realizzare facilmente reti locali anche con sistemi operativi di famiglie differenti

http://www.webalice.it/wgator/temp/rete1.jpg

Vediamo, per gradi come è configurata la rete. Tutte le macchine sono connesse ad Internet tramite il router. Il router è impostato per Alice Mega ed ha il DHCP abilitato per comodità. I computer hanno un indirizzo IP statico come specificato sopra, come Gateway hanno 192.168.0.1 e come DNS sempre 192.168.0.1 (l'indirizzo del router).
Assegnare indirizzi statici ai PC della rete è estremamente consigliabile, così è possibile creare regole di "port forwarding" in modo molto semplice. Nella rete indicata per esempio, il computer 192.168.0.3 usa le regole di emule mentre il 192.168.0.40 ha la porta 80 forwardata perchè fa da server HTML

http://www.webalice.it/wgator/temp/rete2.jpg

***Seguiranno approfondimenti***

Stev-O
01-02-2006, 21:37
wgator, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo :cool:

http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar69545_0.gif
:ave: :ave: :ave:

aggiungerei se è il caso, un piccolo trick relativo alla velocità di roaming & alle policy di windows valido per windows xp di tutte le versioni, che a volte può causare, oltre ai chiari rallentamenti, anche equivoci o dubbi infondati sul proprio operato. ;)

Preso pari pari da un post del forum di supporto packardbell:

"Molto spesso alcuni computer in una rete locale (LAN) impiegano molto tempo a sfogliare la rete o a trovare un nuovo PC. Questo rallentamento è dovuto alle Policy di Windows. La velocità di connessione in una LAN può essere aumentata eliminando la chiave di registro relativa alle operazioni pianificate.
Aprite il registro di configurazione (Avvio - Esegui - Regedit), cercate la seguente chiave e cancellatela:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\
CurrentVersion\explorer\RemoteComputer\NameSpace\
{D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF}

Riavviate il PC per rendere effettive le modifiche. "

docwho_72
08-02-2006, 21:52
Quesito, ho 2 pc in rete uno con Home Edition Client l'altro con il Professional Gateway, con internet e tutto ok il mio problema e sulle cartele condivise in quello con H.E. le cartelle le vedo tutte mentre in quello con il Pro vedo solo la cartella condivisa di defaul nn vedo ne le cartelle del pc H.E. e ne quelle che ho condiviso in Quello con Pro. .Però psso entrare nel pc cn H.E. solo da evidenzia computer in rete. Cosa ho sbagliato ho zona alarm come firewall.

giovanni69
09-02-2006, 08:43
wgator, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo :cool:

http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar69545_0.gif
:ave: :ave: :ave:

aggiungerei se è il caso, un piccolo trick relativo alla velocità di roaming & alle policy di windows valido per windows xp di tutte le versioni, che a volte può causare, oltre ai chiari rallentamenti, anche equivoci o dubbi infondati sul proprio operato. ;)

Preso pari pari da un post del forum di supporto packardbell:

"Molto spesso alcuni computer in una rete locale (LAN) impiegano molto tempo a sfogliare la rete o a trovare un nuovo PC. Questo rallentamento è dovuto alle Policy di Windows. La velocità di connessione in una LAN può essere aumentata eliminando la chiave di registro relativa alle operazioni pianificate.
Aprite il registro di configurazione (Avvio - Esegui - Regedit), cercate la seguente chiave e cancellatela:

Riavviate il PC per rendere effettive le modifiche. "

Ho un PC con Asus P5WD2 Premium che offre 2 schede di rete. Le 2 schede sono collegate a 2 ADSL separate (e quindi 2 router diversi). Puo' essere questo il motivo per cui all'avvio ci mette quasi 1 minuto per collegarsi alla LAN attiva (e quindi a saltare quella disattiva)?

Stev-O
09-02-2006, 10:46
ah può facilmente: eventualmente uno fa un backup prova riavvia (su entrambi) ed eventualmente la rimette

fester40
09-02-2006, 13:33
.......Con gli ultimi Service Pack per ragioni di sicurezza è impossibile connettersi anche se i computer hanno lo stesso nome utente ma non è protetto con una password.......

Azz! Ho perso ore a causa di 'sto problema e poi ho abbandonato per non sfasciare tutto. Il mio tentativo era di creare una piccola rete tra il PC e il NB (entrambi con XP Home). Qualche anima buona potrebbe dirmi come creare questa password, dato che non l'ho mai avuta/usata? Grazie+Ciao.

wgator
09-02-2006, 16:16
Ciao,

@ docwho_72: se hai fatto come spiegato sopra, deve funzionare... hai provato a disattivare momentaneamente "Zone Alarm" per vedere se è lui che interferisce?

@ fester40: per mettere la password, devi semplicemente andare in "pannello di controllo -> account utente" e cliccare su "crea password"

asama000
10-02-2006, 09:38
Vorrei creare una mini rete con 2 pc con uno collegato ad internet tramite ADSL.
Per ora ho provato unendo i pc (WinXp Home e Win 2000) con un cavo cross. Ho dei dubbi riguardo l'adsl.
1 - il router ADSL deve avere un numero IP ? Quale?
2 - il provider (Telecom) limita la creazioni di reti a seconda dell'abbonamento sottoscritto?
3 - Praticamente si creano 2 reti che si intersecano sul pc connesso al router o i tre dispositivi fanno parte di una unica rete?

grazie
ciao

wgator
10-02-2006, 11:25
1 - il router ADSL deve avere un numero IP ? Quale?
2 - il provider (Telecom) limita la creazioni di reti a seconda dell'abbonamento sottoscritto?
3 - Praticamente si creano 2 reti che si intersecano sul pc connesso al router o i tre dispositivi fanno parte di una unica rete?

Ciao,

1 - se possiedi un router, esso ha un suo indirizzo IP. In Win XP lo puoi vedere cliccando due volte sull'icona di rete (vicino all'orologio) quindi selezionando "supporto"
L'indirizzo IP alla voce "gateway predefinito" corrisponde all'IP del router

2 - Telecom non crea nessuna limitazione al numero delle macchine collegate, vai tranquillo

3 - Non sono sicuro di aver compreso il senso della domanda ma se ti riferisci a Router - PC1 - PC2, fanno parte di un'unica rete

LucasPro
10-02-2006, 15:53
Ciao

io una LAN domenstica con due PC (entrambi s.o. Win XP home edition) collegati in rete con router Netgear DG834 che sfrutto anche per condividere la connesione ad Internet.
la mia domanda e' questa: posso isolare un PC dalla connessione Internet e far navigare solo l'altro senza dover x forza staccare il cavo di rete?
Faccio questa domanda per la necessità di disattivare momentaneamente l'antivirus e il firewall software durante l'utilizzo di alcuni programmi.

Stev-O
10-02-2006, 15:58
col netgear la cosa si fa via firewall:
crei una regola servizi in uscita in questo modo:
any(all) blocca sempre all <iplocale della macchina da bloccare> never
naturalmente la macchina deve uare sempre lo stesso ip interno e in questo modo in rete non ci andrà ;)

LucasPro
10-02-2006, 16:08
Grazie per la risposta, stasera provo

Ciao!

docwho_72
10-02-2006, 17:43
@wgator ho provato a disabilitare zonalarm ma nn ho ottenuto nulla.
Altri suggerimenti

Pico1965
10-02-2006, 19:00
[QUOTE=wgator]Per chiarire la cosa: se metto in rete due pc, uno dei quali ha come nome utente Giovanni e l'altro Maria, questi computer non riusciranno a collegarsi in LAN.

Questo per chiarire il consiglio dato nel post precedente: assegnare a tutti i computer della rete lo stesso nome utente
Con gli ultimi Service Pack per ragioni di sicurezza è impossibile connettersi anche se i computer hanno lo stesso nome utente ma non è protetto con una password

Se invece usiamo solo computer con XP professional (o Win 2000 Pro) possiamo anche loggarci sui pc con nomi utente differenti a patto di avere i nomi replicati su tutte le macchine. **

Finalmente una risposta ad un problema che mi assilla da + di una settimana !!!!

PC 1 XP SP2
Utente administrator
2 utenti Pippo e Pluto disabilitati
PC 2 XP SP2
Utente administrator
2 utenti Pippo e Pluto

Sono in rete mediante uno switch.

Il problema è il seguente:

I due administrator si vedono senza problemi.
Se l'user vuole vedere la cartella condivisa a users sul PC1, appare la maschera di richiesta password e non ne vuole sapere di farlo entrare.

Ora non mi è chiara una cosa. Visto che la rete non è in un dominio, ogni volta che Pippo cambia la sua password sul PC2, viene lo stesso riconosciuto da PC1 oppure dovrò cambiare la password anche su PC1 ?

Grazie

wgator
11-02-2006, 09:14
I due administrator si vedono senza problemi.
Se l'user vuole vedere la cartella condivisa a users sul PC1, appare la maschera di richiesta password e non ne vuole sapere di farlo entrare.

Ora non mi è chiara una cosa. Visto che la rete non è in un dominio, ogni volta che Pippo cambia la sua password sul PC2, viene lo stesso riconosciuto da PC1 oppure dovrò cambiare la password anche su PC1 ?

Grazie

Ciao,

bè... qui mi vengono in mente un paio di considerazioni, premesso che forse non ho capito bene il quesito:

- lasciare come nome utente "administrator" forse può creare problemi perchè l'utente "administrator" viene creato da windows a scopo amministrativo ma non ho mai provato... Io ho sempre assegnato nomi utente specifici, per evitare confusioni

- se viene cambiata la password su uno dei pc, la rete funziona ugualmente senza problemi (in pratica non è necessario che la password sia uguale in tutti i computer) naturalmente va inserita giusta sul computer remoto.

In pratica:

PC1 Utente Giorgio Password 12345
PC2 Utente Giorgio Password 54321

Se da PC1 voglio entrare nelle cartelle condivise di PC2 devo mettere la password 54321
Se da PC2 voglio entrare nelle cartelle condivise di PC1 devo mettere la password 12345

giovanni69
11-02-2006, 09:24
Ho un PC con Asus P5WD2 Premium che offre 2 schede di rete. Le 2 schede sono collegate a 2 ADSL separate (e quindi 2 router diversi). QUale puo' essere il motivo per cui all'avvio ci mette quasi 1 minuto per collegarsi alla LAN attiva (e quindi a saltare quella disattiva)?

UP!

docwho_72
11-02-2006, 09:25
Come per magia senza aver fatto nulla sono apparse le cartelle condivise di entrambi i PC

wgator
11-02-2006, 11:35
Ho un PC con Asus P5WD2 Premium che offre 2 schede di rete. Le 2 schede sono collegate a 2 ADSL separate (e quindi 2 router diversi). Puo' essere questo il motivo per cui all'avvio ci mette quasi 1 minuto per collegarsi alla LAN attiva (e quindi a saltare quella disattiva)?

Ciao,

una domanda: le schede sono impostate su "ottieni automaticamente IP" oppure lo hai assegnato tu manualmente?
Eventualmente prova ad assegnare alle schede di rete IP, SUB, Gateway e DNS manualmente. Dovrebbe velocizzarsi parecchio...

giovanni69
11-02-2006, 16:43
Ciao,

una domanda: le schede sono impostate su "ottieni automaticamente IP" oppure lo hai assegnato tu manualmente?
Eventualmente prova ad assegnare alle schede di rete IP, SUB, Gateway e DNS manualmente. Dovrebbe velocizzarsi parecchio...

In effetti sono su 'automaticamente'; devo provare a vedere con gli IP fissi. Grazie per il suggerimento. :D

sansachino
12-02-2006, 00:53
ragazzi sto impazzendo allora premetto che ho due pc un modem adsl e sono riuscito ad collegare in lan i due si pingano a vicenda e condividono cartelle pero' l'unico problema e' che il secondo quello che si appoggia non riesce ad entrare su internet pur segnalandomi l'icona di avvenuta connessione quando connetto il master pc
come posso risolvere?

Pico1965
12-02-2006, 09:28
Ciao,

premesso che forse non ho capito bene il quesito:

Te lo sintetizzo nuovamente..

PC1 Il mio PC ad oggi ha solamente l'utente papà quale administrator.
(in verità ci sono anche gli utenti figlio1 e figlio2 creati, ma sono disabilitati)

PC2 il PC dei miei figli, ha l'utente papà, sempre administrator e quelli user dei miei figli.

Ora da PC1 (quindi come papà) entro senza problemi nelle cartelle condivise nel PC 2.

Ora da PC2, entro come papà nelle cartelle condivise su PC1, mentre da figlio, non vado da nessuna parte perchè, come mi avete spiegato, PC1 non riconosce i miei figli quali utenti.

La soluzione che mi prospettate, però mi rattrista un po' perchè vuole dire che dovrei potenzialmente consentire l'uso ai miei figli del mio PC (abilitandogli gli account) e quindi creare tutte le autorizzazioni anche sul mio PC.

Quando anni fa avevo fatto anologa operazione su WINME, tutto questo non succedeva.

Ma quindi, la rete peer to peer in pratica non esiste + ?

PC1 Utente Giorgio Password 12345
PC2 Utente Giorgio Password 54321

Se da PC1 voglio entrare nelle cartelle condivise di PC2 devo mettere la password 54321
Se da PC2 voglio entrare nelle cartelle condivise di PC1 devo mettere la password 12345

Mahhh .... forse, a stò punto, è meglio creare un dominio !!
Penso a qualche piccola rete di 5 o 6 computer dove ci sono risorse variamente condivise e utenti inutili da creare su qualche PC si e su qualche altro no ....

A proposito ... una guida per creare il dominio ce l'abbiamo a portata di link ?

Buona domenica a tutti !

ngherappa
12-02-2006, 12:45
Connettere due pc al router adsl

ragazzi ho un problema, ho già cercato in giro ma nulla soddisfa le mie esigenze...devo collegare il pc fisso ed un portatile simultaneamente su internet.
Possiedo un router con già incorporato un modem adsl..il router ha tre porte ethernet ed una wi-fi.
Io devo collegare il pc fisso tramite ethernet ed il portatile tramite ethernet oppure wi-fi.!!
fin'ora l'unica cosa che riesco a fare è collegare o uno o l'altro su internet..ma insieme proprio non ci riesco!!Il router è quello che si trova nel pacchetto alice mia (è un pirelli ed ha la possibilità di collegare più pc simultaneamente su internet)[almeno cosi è scritto!!]
Ho controllato le impostazioni del router tramite explorer metendo l'indirizzo 192.168.1.1 e ho visto che i due pc hanno un ip diverso e pure il wi-fi ne ha uno per conto suo..Andando su pannello di controllo...connessioni di rete..ho visto lo stato sia della lan che del wifi (li ho visto che gli ip corrispondono a quelli che leggevo nelle impostazioni del router ed oltre l'ip mi danno il gateway predefinito 192.168.1.1 e la subnet mask 255.255.255.224!!Mi danno pure gli indirizzi DNS..ho messo tutti gli indirizzi ip al posto giusto...ma quando mi collego con un pc ad internet e poi kon l'altro..mi esce un errore 678
Cosa posso fare??
Spero di avevri dato tutti i dati necessari per aiutarmi!!Grazie

ngherappa
12-02-2006, 18:10
nessuno mi da una mano??

JENA PLISSKEN
12-02-2006, 20:16
non c'è che dire...una guida coi controcaxxi

cmq se collego 2 Home entrando in entrambi come amministratore...tutto ok mi pare

Stev-O
12-02-2006, 20:36
come fai ad entrare come amministratore in xp home?
sarà amministratore ma non administrator, un altro...
administrator in home liscio non si può usare

bulkideas
13-02-2006, 02:21
[...]Aprite il registro di configurazione (Avvio - Esegui - Regedit), cercate la seguente chiave e cancellatela:

Riavviate il PC per rendere effettive le modifiche.[/I] "
... e se questa chiave non c'è ???

ceccoggi
13-02-2006, 03:06
... cut ... Assegnare indirizzi statici ai PC della rete è estremamente consigliabile, così è possibile creare regole di "port forwarding" in modo molto semplice. Nella rete indicata per esempio, il computer 192.168.0.3 usa le regole di emule mentre il 192.168.0.40 ha la porta 80 forwardata perchè fa da server HTML

Scusa, ma se un pc della lan fa da server web, questo significa che se qualcuno dall'esterno della tua lan provasse a digitare nel browser il tuo indirizzo pubblico dovrebbe accedere al sito web presente sul server web, giusto? Ma se così fosse, non ci sarebbero conflitti nell'accesso della pagina di configurazione del router? Perchè io ho provato a fare una cosa simile, ma se digito l'indirizzo pubblico assegnatomi dall'isp nel browser, accedo alla pagina di config del router, e non al server web... come risolvere sto problema?

wgator
13-02-2006, 08:02
Scusa, ma se un pc della lan fa da server web, questo significa che se qualcuno dall'esterno della tua lan provasse a digitare nel browser il tuo indirizzo pubblico dovrebbe accedere al sito web presente sul server web, giusto?

Ciao,

bè... innanzitutto occorre controllare che il router non abbia attivata la gestione remota tramite Internet. Se è proprio necessaria, andrebbe spostata su altra porta, per esempio la 8080.

Alcuni router inoltre hanno un difetto: se, dall'interno della propria rete si digita http://proprio_IP_pubblico , visualizzano l'interfaccia web del router anzichè il webserver. Per aggirare questo limite, è neccessario passare tramite un proxy anonymizer come questo: http://anonymouse.org/anonwww.html
Vedrai che se inserisci il tuo URL o IP pubblico tramite anonymizer, il tuo server si vede ;)

giovanni69
13-02-2006, 09:08
Scusate il cross-topic... ma qualcuno un po' esperto di reti sarebbe in grado affrontare il problema con la scheda di rete Intel Gigabit integrata alla P5WD2 Premium che ho esposto qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1130305

Non riesco proprio a disconnettermi alla LAN!...
:O

Grazie a tutti!

Stev-O
13-02-2006, 13:10
... e se questa chiave non c'è ???

sicuro? deve esserci sia su home che pro perchè proviene da un sito in cui si faceva riferimento alla home, io l'ho testato sul pro sp2 è c'era

hai xp di che genere e sp?

[forse è già stata tolta: dovrebbero essere due le voci nello stesso ramo: quante ne hai? il ramo c'e'?]

JENA PLISSKEN
13-02-2006, 14:34
come fai ad entrare come amministratore in xp home?
sarà amministratore ma non administrator, un altro...
administrator in home liscio non si può usare
ecco si...una piccola differenza :D ...si amministratore..NON administrator...scusate l'ignoranza :D :muro: :muro: :muro: :D

Raid0
13-02-2006, 15:24
Ciao a tutti, ho un problema nel configurare la condivisione della connessione internet tra i 2 PC che ho in casa...premesso che su entrambi i PC è installato Win XP SP2.Per comodità chiamerò PC1 il pc sul quale è connesso il Modem ADSL tramite Ethernet alla scheda PCI, che a sua volta è connesso all'altro PC ,il PC2, che deve usufruire della connessione internet.
I due PC sono configurati nel seguente modo:
PC1 possiede 2 LAN, 1 connessa al Modem Ethernet;l'altra al PC2 con i seguenti IP: 192.168.1.1 per la connessione all'altro PC con subnet mask 255.255.255.0, mentre con il Modem è: IP 192.168.0.3 e stesso subnet mask, sul PC2 c'è una sola LAN con: IP 192.168.0.2 subnet mask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1
Ebbene il PC1 e il PC2 come accennato prima, sono connessi tra di loro tramite cavo Ethernet; si vedono senza problemi e condividono i file...fin qui tutto ok; ma per condividere la connessione come faccio??
Ho provato con la procedura guidata ma nulla, ho provato selezionando l'apposita casellina nelle proprietà della LAN ma nulla, a questo punto non so come fare...Aiutatemi please...

bulkideas
13-02-2006, 16:37
sicuro?
[...]
[forse è già stata tolta: dovrebbero essere due le voci nello stesso ramo: quante ne hai? il ramo c'e'?]
Ho la versione Pro di Xp aggiornata al Sp1 :rolleyes:
nella "sottocartella" NameSpace c'è solo un ramo e si chiama "{2227A280-3AEA-1069-A2DE-08002B30309D}" che ha una chiave "predefinito" al suo interno di tipo "Reg_sz" con valore "Printers" :confused:
Che dire? Se ne saranno accorti e avranno levato il bug?!? Io cmq non aggiorno il s.o. da quando l'ho installato e ho il Win Update disattivato :Prrr: :ciapet: quindi posso escludere interventi esterni da parte di mamma Microsoft!

Stev-O
13-02-2006, 17:32
hai sp1: forse li non c'e': consiglio cmq l'aggiornamento a sp2

Bet
14-02-2006, 11:12
Spero in un aiuto da parte vs, non riesco proprio a fare vedere un pc all'altro collegati in rete. Premetto che di queste cose non ne so quasi nulla per cui potrei aver fatto un errore banale... non sparate sulla croce rossa :D

Ho due pc collegati ad un router Netgear (DG834G), uno via cava l'altro wireless.
Credo di avere seguito la procedura spiegata da wgator correttamente.

DG834G con IP 192.168.0.1 (Router Wireless) DHCP abilitato
Pc1 con IP 192.168.0.2
Pc2 con IP 192.168.0.4
assegnati con ip statico dal router... ho controllato la subnet mask dalle impostazioni del router ed è 255.255.255.0

I due pc una volta che ho disabilitato il firewall software si sentono (se faccio un ping da uno, l'altro risponde) ma quando si tratta di sfogliare la rete ciascuno vede solo le proprie cartelle condivise e non quelle dell'altro... help!
Puo' essere l'antivirus? Non ho il nav.
Non so se puo' essere utile dare quest'indicazione ma al software della scheda di rete wireless dico di utilizzare i drivers (o il software?) forniti dal produttore della scheda e non quelli di windows, che è segnalata come la scelta consigliata.
Grazie :)

ceccoggi
14-02-2006, 12:10
prova x es a digitare da pc1 in una finestra qualsiasi l'indirizzo \\192.168.0.4...così dovresti riuscire ad entrare nello spazio condiviso di pc2...
fammi sapere ;)

iGoldPhoenix
14-02-2006, 13:10
Spero in un aiuto da parte vs, non riesco proprio a fare vedere un pc all'altro collegati in rete. Premetto che di queste cose non ne so quasi nulla per cui potrei aver fatto un errore banale... non sparate sulla croce rossa

Ho due pc collegati ad un router Netgear (DG834G), uno via cava l'altro wireless.
Credo di avere seguito la procedura spiegata da wgator correttamente.

DG834G con IP 192.168.0.1 (Router Wireless) DHCP abilitato
Pc1 con IP 192.168.0.2
Pc2 con IP 192.168.0.4
assegnati con ip statico dal router... ho controllato la subnet mask dalle impostazioni del router ed è 255.255.255.0

I due pc una volta che ho disabilitato il firewall software si sentono (se faccio un ping da uno, l'altro risponde) ma quando si tratta di sfogliare la rete ciascuno vede solo le proprie cartelle condivise e non quelle dell'altro... help!
Puo' essere l'antivirus? Non ho il nav.
Non so se puo' essere utile dare quest'indicazione ma al software della scheda di rete wireless dico di utilizzare i drivers (o il software?) forniti dal produttore della scheda e non quelli di windows, che è segnalata come la scelta consigliata.
Grazie

Assicurtati che il firewall di Windows sia disattivato, disattiva gli eventuali firewall installati, loggati con medesimo utente(amministratore) e passw, così dovresti avere una chiara visione in rete dei PC.
Eventualmente non vada, significa che l'antivirus che hai installato possiede un firewall interno e ti tocca disattivarlo.
Comunques si pinghi i PC e si vedono significa che il router li collega fisicamente e la visibilità inambiente Windows è tutta legata a ciò che hai installato e/o attivato(Windows Firewall).

Stev-O
14-02-2006, 13:18
prova anche con lookatlan per vedere se vedi la macchina la pinghi ecc

cheeba82
14-02-2006, 22:42
ciao a tutti..ho un piccolo problema per quanto riguarda la mia rete....ha fatto come descritto in prima pagina ma per colpa del firewall(sygate personal firewall) non riesco a vedere il secondo computer in rete....come posso fare per ovviare a questo problema???
spero in una vostra risposta!!!!help me please :help:

Stev-O
14-02-2006, 22:43
mi verrebbe da dire toglilo: altrimenti metti la lan interna nella "zona sicura"

cheeba82
14-02-2006, 22:46
perchè toglilo????
in che senso lan interna sicura???
ti riferisci per caso alla configurazione 192.168.x.x???
se è quella ho gia provato ma con quei parametri non riesco ad andare su internet.....non mi apre le pagine....

cheeba82
14-02-2006, 22:47
che firewall mi consigli????

Stev-O
14-02-2006, 22:49
il sygate è il migliore ancora ma bisogna configurarlo bene
altrimenti outpost e look'n stop a ruota

cheeba82
14-02-2006, 22:52
ok....quindi che mi consigli di fare???per configurarlo al meglio in modo da poter vedere anche il portatile in rete???

Stev-O
14-02-2006, 22:57
ma se lo disinstalli funziona?

cheeba82
14-02-2006, 23:00
se lo disattivo si funziona e mi vede il portatile in rete!!!!

cheeba82
14-02-2006, 23:04
se disattivo il firewall sygate e mantengo i parametri che ho configurati ora cioè ip 10.0.0.13 funziona mentre se metto i parametri interni tipo 192.168.0.13 non riesco a navigare in internet!!!!neanche col firewall disattivato

Stev-O
14-02-2006, 23:09
allora devi configurare melgio il firewall: dovrebbero esserci in alto in antivirus & sicurezza le guide a sygate se non il suo thread: io non so essere molto preciso, avendolo usato per 2 gg e basta tempo fa... :D

cheeba82
14-02-2006, 23:20
purtroppo non l'ho trovata....con cerca....
c'è qualche anima gentile che può darmi una manina qui nel tread???

Stev-O
14-02-2006, 23:28
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=695952

cheeba82
14-02-2006, 23:35
grazie ma non mi ha chiarito molto le idee...... :(

DevilOfSky
15-02-2006, 00:52
Qualche passo per le mie intenzioni...

vorrei collegare due pc, uno desktop (con scheda di rete) e un noteb (wireless) insieme ed a internet.. potete darmi delle linee guida?

ceccoggi
15-02-2006, 01:20
grazie ma non mi ha chiarito molto le idee...... :(

ti devi semplicemente creare delle regole x i pc che vuoi che accedano alla tua macchina. Io ti consiglio di impostare le regole sull'indirizzo mac delle macchine con cui vuoi dialogare.

tools->advanced rules->dai l'ok->add

Nella prima scheda metti il nome della regola tipo "connessione col pc2" e poi spunti "allow this traffic" (permetti il traffico x la versione italiana;)). POi vai nella scheda "Hosts" e sotto "apply this rule to" spunti "mac address" e inserisci il mac address del pc2. poi dai l'ok e esci. In questo modo il firewall sul pc1 permette al pc2 di accedere alle sue risorse (del pc1).
Per conoscere il mac address del pc2 fai:
start->esegui->digiti "cmd" e dai l'invio, e ti dovrebbe apparire la shell dos-style. Da linea di comando provi a pingare il pc2 (ah queste ultime operazioni ti consiglio di farle col firewall disattivato), e subito dopo digiti "arp -a". In questo modo vedrai comparire a fianco dell'indirizzo ip del pc2 il suo mac address.

Se vuoi accedere dal pc1 alle risorse del pc2, setti il firewall del pc2 come ti ho spiegato sopra...tutto qua!

Bet
15-02-2006, 08:49
Ringrazio coloro che sono intervenuti per darmi consigli :) ... ma l'avevo detto che sono niubbì... avevo meccanicamente disabilitato netbios su tcp/ip essendo abituato a farlo da anni su pc non in rete :stordita:

Provo cmq ad approfittare ancora delle vs competenze: nonostante in prima pagina sia stato evidenziato che per una lan è necessario loggarsi con stesso nome utente e psw, mi risulta pero' che la stampante, se condivisa, venga vista da ogni utente... vi risulta anche a voti?
E' vero che è consigliabile non condividire l'intero disco?
Infine un chiarimento su questa frase di wgator: "Se invece usiamo solo computer con XP professional (o Win 2000 Pro) possiamo anche loggarci sui pc con nomi utente differenti a patto di avere i nomi replicati su tutte le macchine"
Che significa replicare i nomi su tutte le macchine? Come si fa?
Grazie ancora :)

wgator
15-02-2006, 10:50
Ringrazio coloro che sono intervenuti per darmi consigli :) ... ma l'avevo detto che sono niubbì... avevo meccanicamente disabilitato netbios su tcp/ip essendo abituato a farlo da anni su pc non in rete :stordita:

Ciao,

vorrei chiederti (per poter migliorare la stesura della miniguida) quale sistema hai usato per disabilitare il netbios. L'hai fatto manualmente o hai usato qualche programma tipo WWDC?

Provo cmq ad approfittare ancora delle vs competenze: nonostante in prima pagina sia stato evidenziato che per una lan è necessario loggarsi con stesso nome utente e psw, mi risulta pero' che la stampante, se condivisa, venga vista da ogni utente... vi risulta anche a voti?

Se la stampante condivisa è collegata a un PC della rete, funziona solo se è condiviso il computer, almeno così mi sembra di ricordare

E' vero che è consigliabile non condividire l'intero disco?

solo per ragioni di sicurezza è bene non condividere l'intero disco "C" io creo sempre partizioni che spesso metto in condivisione

Infine un chiarimento su questa frase di wgator: "Se invece usiamo solo computer con XP professional (o Win 2000 Pro) possiamo anche loggarci sui pc con nomi utente differenti a patto di avere i nomi replicati su tutte le macchine"
Che significa replicare i nomi su tutte le macchine? Come si fa?
Grazie ancora :)

Con XP professional o 2000 Professional è possibile (da pannello di controllo -> account utente) creare i nomi utente di tutte le macchine presenti in LAN. Tramite "condivisione e protezione -> autorizzazioni" sarà poi possibile decidere quali di quegli utenti autorizzare, su quali cartelle e se solo lettura oppure anche scrittura e modifica.

Bet
15-02-2006, 11:14
Ciao,

vorrei chiederti (per poter migliorare la stesura della miniguida) quale sistema hai usato per disabilitare il netbios. L'hai fatto manualmente o hai usato qualche programma tipo WWDC?

Tutti e due i modi... in questo senso:
- originariamente ho usato WWDC (a questo proposito mi piacerebbe sapere perchè su un pc a fianco del "enable netbios" il segnalino si presenta rosso, mentre sull'altro giallo :confused: )
- poi, siccome i pc non si vedevano, ho provato a ricreare il gruppo di lavoro; ricreando il gruppo di lavoro, nelle proprietà della connessione di rete l'impostazione netbios si presentava come "Predefinite: utilizza l'impostazione netbios dal server DHCP. Se si utilizza un indirizzo ip statico... etc. etc." e quindi l'ho disabilitato manualmente (altra parentesi: che consigli dai sull'impostazione ricerca lmhosts?)

Se la stampante condivisa è collegata a un PC della rete, funziona solo se è condiviso il computer, almeno così mi sembra di ricordare
Ricontrollero'... ma mi pare di aver condiviso solo una cartella e la stampante viene vista da tutti gli utenti.

solo per ragioni di sicurezza è bene non condividere l'intero disco "C" io creo sempre partizioni che spesso metto in condivisione
E' preferibile una partizione ad una cartella?

Con XP professional o 2000 Professional è possibile (da pannello di controllo -> account utente) creare i nomi utente di tutte le macchine presenti in LAN. Tramite "condivisione e protezione -> autorizzazioni" sarà poi possibile decidere quali di quegli utenti autorizzare, su quali cartelle e se solo lettura oppure anche scrittura e modifica.
Provero' a controllare anche questo. Il fatto è che, al momento di dare i vari tipi di autorizzazioni, non trovavo i nomi utenti presenti sull'altro pc.

Un'ultima cosa: è rischioso tenere l'upnp abilitato nei settaggi del router? Che vantaggi da?

Grazie ;)

overfusion
15-02-2006, 12:18
Vi speigo la mia esperienza e come ci sono riuscito.

ecco la mia rete:

Pc1--->colleagto al router via cavo
Pc2--->collegato al router via Wifi
Pc3--->collegato al router via WiFi

Router usato: US Robotics 9108

I primi 2 pc non si vedevano. Ecco cosa ho fatto:
Ho attivato il DHCP impostando il range di ip da 192.168.1.20 @ 192.168.1.254 e poi ho impostato invece gli ip fissi dei Pc 192.168.1.2 @ 192.168.2.3 attraverso le proprietà delle connessioni TCP/PCI.
Ho resettato il router e i Pc si vedono e configurano le risorse :)

P.S. ho lo Zone alarm attivo sul PC1, e nessun firewall sul PC2.....test in progress :)
P.S.2. problemi sugli altri PC che avevano Zone Alarm. Allora sono andato in FIREWALL--->ZONES--->ADD-->IP RANGE--->ho impostato 192.168.1.2 e 192.168.1.5 in modo che tutti gli col quel range possono accedere alle risorse del PC, e tutto funziona a meraviglia ;)

Spero possa essere di aiuto a qualcuno!

PSSSSS:..................problemino in corso:
Ho una lentezza eccessiva nel trasferimento di file tra il PC1(AMD64@2500Mhz) e il PC3 (P3 500Mhz e HD40GB 5200RPM), secondo voi ciò è dovuto alla straordinaria impotenza del P3?

DevilOfSky
15-02-2006, 13:35

vorrei collegare due pc, uno desktop (con scheda di rete) e un noteb (wireless) insieme ed a internet.. potete darmi delle linee guida?

Stev-O
15-02-2006, 14:14

ricordi bene ;)

Stev-O
15-02-2006, 14:14

acquistare un router ;)

DevilOfSky
15-02-2006, 14:27
acquistare un router ;)
si.... e poi?

Stev-O
15-02-2006, 14:29
un router wireless con modem adsl per essere esatti: come quello in sign per esempio, poi tutto verrà (quasi) da sè....

cheeba82
15-02-2006, 17:30
ti devi semplicemente creare delle regole x i pc che vuoi che accedano alla tua macchina. Io ti consiglio di impostare le regole sull'indirizzo mac delle macchine con cui vuoi dialogare.

tools->advanced rules->dai l'ok->add

Nella prima scheda metti il nome della regola tipo "connessione col pc2" e poi spunti "allow this traffic" (permetti il traffico x la versione italiana;)). POi vai nella scheda "Hosts" e sotto "apply this rule to" spunti "mac address" e inserisci il mac address del pc2. poi dai l'ok e esci. In questo modo il firewall sul pc1 permette al pc2 di accedere alle sue risorse (del pc1).
Per conoscere il mac address del pc2 fai:
start->esegui->digiti "cmd" e dai l'invio, e ti dovrebbe apparire la shell dos-style. Da linea di comando provi a pingare il pc2 (ah queste ultime operazioni ti consiglio di farle col firewall disattivato), e subito dopo digiti "arp -a". In questo modo vedrai comparire a fianco dell'indirizzo ip del pc2 il suo mac address.

Se vuoi accedere dal pc1 alle risorse del pc2, setti il firewall del pc2 come ti ho spiegato sopra...tutto qua!

ok ho abbastanza capito più tardi ci provo....
ma l'ip per una rete casalinga va bene lasciarlo normale oppure mettere quello interno ossia 192.168.x.x????
io per via del mulo ho disattivato il dhcp ora che voglio mettere in rete l'altro pc mi conviene reimpostarlo???

cheeba82
15-02-2006, 18:06
http://img46.imageshack.us/img46/2653/immagine2um.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=immagine2um.jpg)

quale di questi è il mac address??

ceccoggi
15-02-2006, 18:30
ok ho abbastanza capito più tardi ci provo....
ma l'ip per una rete casalinga va bene lasciarlo normale oppure mettere quello interno ossia 192.168.x.x????
io per via del mulo ho disattivato il dhcp ora che voglio mettere in rete l'altro pc mi conviene reimpostarlo???

Spè spè, ma a quanto vedo mi sa che tu hai pingato te stesso :D Nel senso che se stavi su pc1 (10.0.0.13) hai fatto "ping pc1"... Tu devi pingare l'ALTRO pc, quindi metti che pc2 abbia indirizzo ip 10.0.0.14, fai "ping 10.0.0.14"...poi digitando arp -a dovrebbe comparirti una cosa tipo
10.0.0.2 xx-xx-xx-xx-xx-xx (questi sono rispettivamente ip e mac address del router)
10.0.0.14 yy-yy-yy-yy-yy (ip e mac address del pc2).

Una volta che hai il mac address del pc2 lo vai a settare come ti ho spiegato nel firewall.
Per quanto riguarda gli indirizzi "normali", nn ho capito bene cosa intendi. In pratica, a quanto ho capito, tu hai settato degli indirizzi del tipo 10.0.0.x x i tuoi pc, e va benissimo, sappi xò che sono indirizzi INTERNI (o privati) anch'essi, tanto quanto 192.16.x.x, solo che appartengono a un'altra classe di indirizzi...
Cmq va bene come li hai impostati, anzi, è molto meglio tenerli statici imho sui vari pc, proprio x quanto riguarda l'indirizzo del mulo...poi ci sarebbero tante varianti sull'assegnazione degli indirizzi, ma nn mi sembra il caso di citarle in questo topic.

cheeba82
15-02-2006, 18:33
si lo so che ho pingato me stesso ma pensavo andasse bene uguale!!!!
cmq dopo provo per quanto riguarda il sygate e ti faccio sapere...grazie mille dei suggerimenti!!!!

cheeba82
15-02-2006, 18:39
ho appena provato a pingare il secondo pc ma non me lo vede...mi dice richiesta scaduta!

overfusion
15-02-2006, 19:25
domanda stupida.....la potenza del PC (o della CPU) di quanto influenza gli scambi via LAN? come detto un P3 500 co 64mb di ram limiterebbe il trasferimento di file via lan rispetto ad un normalissimo P4 o AMD?

ceccoggi
15-02-2006, 21:38
ho appena provato a pingare il secondo pc ma non me lo vede...mi dice richiesta scaduta!

per pingare devi disattivare il firewall su entrambi i pc.

ceccoggi
15-02-2006, 21:41
domanda stupida.....la potenza del PC (o della CPU) di quanto influenza gli scambi via LAN? come detto un P3 500 co 64mb di ram limiterebbe il trasferimento di file via lan rispetto ad un normalissimo P4 o AMD?

in teoria dovrebbe contare poco, ma tieni conto che già avere un firewall attivo occupa risorse della cpu, in quanto il firewall analizza il traffico e seleziona determinati pacchetti a entrare e uscire nell'host...inoltre tieni conto che se avessi un hd con un bitrate + lento della lan, esso farebbe da collo di bottiglia x quanto riguarda i trasferimenti da pc a pc.

cheeba82
15-02-2006, 21:42
avevo gia provato a disattivarlo ma non me li vedeva....cmq ho settato il firewall e ora è tutto ok...riesco a vedere i 2 pc in rete!!! :D

grazie di tutto ragazzi soprattutto a te ceccoggi grazie mille :sofico:

Stev-O
15-02-2006, 22:17
http://img46.imageshack.us/img46/2653/immagine2um.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=immagine2um.jpg)

quale di questi è il mac address??

quello esadecimale ovviamente ;)

Stev-O
15-02-2006, 22:19

sicuramente ne risente, anche perchè l'hd stesso sarà più lento immagino e con un buffer ridotto: di quanto bisognerebbe fare una stima dello speed up

ceccoggi
16-02-2006, 02:35
sicuramente ne risente, anche perchè l'hd stesso sarà più lento immagino e con un buffer ridotto: di quanto bisognerebbe fare una stima dello speed up

mmm, mi sa che stiamo facendo un po' di confusione...ti ricordo che qualsiasi hd, anche tra i più datati ata33, hanno un trasfer rate di gran lunga superiore rispetto alle lan 100Mbit... 33MB*8=264Mbit (hd ata33)vs 100Mbit (lan).

ceccoggi
16-02-2006, 02:40
edit

ceccoggi
16-02-2006, 02:45
edit

Stev-O
16-02-2006, 11:30
mmm, mi sa che stiamo facendo un po' di confusione...ti ricordo che qualsiasi hd, anche tra i più datati ata33, hanno un trasfer rate di gran lunga superiore rispetto alle lan 100Mbit... 33MB*8=264Mbit (hd ata33)vs 100Mbit (lan).

loso ma... il procio e la ram consentono all'hdd di viaggiare al massimo delle sue possibilità anche se ottimamente frammentato?

ceccoggi
16-02-2006, 13:41
loso ma... il procio e la ram consentono all'hdd di viaggiare al massimo delle sue possibilità anche se ottimamente frammentato?

In pratica, ciò che influisce al trasferimento dei dati al max è il bus di sistema, il processore non viene chiamato in causa in quanto cioò che che si occupa del trasferimento hdd->ram è il dma-controller. E cmq x quanto possa essere datato il sistema, stiamo parlando cmq di un p3 500, con un bus di sistema di 100 Mhz, il che assicura se non il max della throughput, cmq valori superiori al bitrate di una lan.

Stev-O
16-02-2006, 14:07
meglio cosi'... ;)

Stev-O
16-02-2006, 14:10
speriamo che il so la gestisca per il meglio ;)

giovanni69
16-02-2006, 14:40
Ho una scheda madre Asus P5WD2 Premium che e' dotata di 2 schede di rete Gigabit, una Intel Pro 1000 PT ed una Marvell.

Le ho configurate su 2 LAN , 2 ADSL diverse e 2 router ADSL diversi.

Il punto e' questo: anche se la LAN1-ADSL1 (NGI) con la NIC Intel 1000 e' attiva all'avvio del PC, se poi attivo la LAN2-ADSL2 con la NIC Marvell (Tin.it), in ogni caso la tutto il traffico internet viene completamente gestito dalla Marvell (tin.it), come se la Intel (ngi), sparisse completamente e quindi navigo completamente sulla rete interbusiness (faccio un ping e vedo in tempo reale che cambia l'instradamento).

Su un altro PC - che ha anch'esso 2 schede di rete sempre configurate rispettivamente sulla LAN1 (NGI) e LAN2 (tin.it) - anche se avvio con NGI ed attivo TIN.it non avviene mai il cambio di instradamento, cioe' la LAN1 su NGI mantiene la priorita' sempre e comunque su rete ngi.it, a meno che, ovviamente, non mi disconnetta lasciando solo la LAN2 appena attivata.

Perche' questa differenza di comportamento/priorita' delle LAN1/LAN2 nei 2 PC?!
Forse esiste un settaggio in Win2k/XP :confused:

giovanni69
18-02-2006, 08:43
Ciao,

Ho assegnato gli IP, SUB, Gateway (del router) e DNS erano gia' attivi. Ricordo che sul PC ci sono 2 schede di rete: la Intel 1000 sulla lan1/adsl1/router1 e la Marvell sulla lan/adsl2/router2.

l'Intel 1000 e' scheda di default attiva all'avvio. Poi esiste la Marvell che e' installata ma disabilitata da Windows. Il PC ha un nome ed un gruppo di lavoro.

All'avvio del PC ci mette almeno 1' per riconoscermi la rete. In quel quasi minuto non riesco ad aprire nulla.

Ho provato a:

- usare la chiave di registro 'Unload LAN policy' disponibile in rete ma non e' servita a nulla.
- abilitare entrambe le LAN all'avvio del PC;
- lasciare solo TCP/IP come protocolli abilitati (no Client per reti MS, QoS, etc)

Da notare che la rete su Intel e' attiva perche' ho un programma che fa un ping all'avvio del PC presso un server remoto e ci riesce fin dal primo istante in cui il PC arriva sul desktop.

Qualche suggerimento?! :confused:

scipionix75
18-02-2006, 11:28
salve raga essendo nubbio non riesco a configurare bene 2 pc in lan wireless
1 e dotato di scheda wir. pci e l'altro di chiave usb wir
ora utilizzando i programmi in dotazione ai 2 apparati sono riuscito a connetterli però li ho impostati come p2p solo che con quello non connesso ad internet non riesco a navigare
poi siccome la lan mi serviva per fare in modo che io e mio figlio potessimo giocare in muti come devo fare perchè si vedano e si joino correttamente?
grazie

HolyDiVeR
19-02-2006, 23:55
Ciao a tutti!
Volevo chiedere una cosa: ho 2 pc (pc1 e pc2) collegati in rete tramite router; il pc2 viene controllato solo via remoto dal pc1.

La domanda è: sul pc2 è necessario l'antivirus dal momento che i file li apro dal pc1?
Mi spiego: se apro il file di una cartella condivisa di pc2 con il pc1, in caso di infezione viene colpito il pc2 o il pc1 con il quale apro il file?

Forse sarà una domanda banale ma mi volevo toglire il dubbio (ovviamente sul pc1 l' antivirus c'è!).

ciao

scipionix75
20-02-2006, 07:43
salve raga essendo nubbio non riesco a configurare bene 2 pc in lan wireless
1 e dotato di scheda wir. pci e l'altro di chiave usb wir
ora utilizzando i programmi in dotazione ai 2 apparati sono riuscito a connetterli però li ho impostati come p2p solo che con quello non connesso ad internet non riesco a navigare
poi siccome la lan mi serviva per fare in modo che io e mio figlio potessimo giocare in muti come devo fare perchè si vedano e si joino correttamente?
grazie
raga ma nessuno ci aiuta :help: :help:

Stev-O
20-02-2006, 11:31
fammi capire: ma uno dei due ha 2 schede di rete? una wireless e una ethernet?
se è cosi' devi creare un bridge di rete tra i due selezionandoli contemporaneamente e mettendo in alto avanzate crea bridging

Quasi-ing
20-02-2006, 20:43
Ciao a tutti... innanzitutto un grazie a wgator per la guida... anche se avrei alcune cose da dire... ma sei sicuro che è proprio necessario avere lo stesso nome utente sui vari computer? io utilizzo il notebook (con xp home e per un breve periodo ho provato l'xp pro, entrambi con sp2 e aggiornati continuamente) in una rete abbastanza grande (quella dipartimentale dell'università) e quindi per forza di cose senza gli stessi nomi utente e addirittura senza gli stessi gruppi di lavoro, eppure:

una volta configurato il firewall in maniera opportuna non ho alcun problema a vedere o comunicare tra i vari computer...

per quanto riguarda i gruppi di lavoro, è una questione semplicemente di comodità: aprendo risorse di rete e poi visualizza i computer del proprio gruppo, basta selezionare il livello superiore per visualizzare tutti i gruppi di lavoro presenti nella rete e quindi selezionare quello interessato, oppure più velocemente nella barra degli indirizzi digitare \\nomecomputer per accedere al computer desiderato indipendentemente dal gruppo

per quanto riguarda la differenza tra home e pro, con il pro c'è un opzione per cui al momento di accedere viene chiesto nome utente e password (al momento non ricordo esattamente come selezionare questa opzione :muro: dato che sono tornato alla home per motivi di... licenza :banned: ma se interessa chiedo)... e per entrare bisogna ovviamente conoscere un utente e rispettiva password del computer sopra citato...

infine il tutto vale anche per piccole reti ad hoc in quanto oltre ad essere collegato tramite la lan ho creato una piccola rete wireless con altri due computer dello stesso ufficio con il mio notebook che condivide la connessione ad internet ed assegna pure gli ip agli altri due... il tutto senza alcun problema tranne la configurazione appropriata del firewall...

spero di essere stato d'aiuto... o di esserlo nel caso abbiare domande

Stev-O
20-02-2006, 22:13
non è sempre necessario: io per esempio non li ho e vedo bene tutti i pc della rete :rolleyes:

HolyDiVeR
20-02-2006, 23:59
Ciao a tutti!
Volevo chiedere una cosa: ho 2 pc (pc1 e pc2) collegati in rete tramite router; il pc2 viene controllato solo via remoto dal pc1.

La domanda è: sul pc2 è necessario l'antivirus dal momento che i file li apro dal pc1?
Mi spiego: se apro il file di una cartella condivisa di pc2 con il pc1, in caso di infezione viene colpito il pc2 o il pc1 con il quale apro il file?

Forse sarà una domanda banale ma mi volevo toglire il dubbio (ovviamente sul pc1 l' antivirus c'è!).

ciao

Ma è proprio una domanda così stupida visto ke nessuno mi dice nulla? :D

Stev-O
21-02-2006, 00:07
la domanda è off topic :( , cmq gli antivirus ci vogliono su tutti i pc, non essendo i virus dipendenti esclusivamente dalla connessione ad internet: per il firewall è diverso: si può al limite mettere solo sul primo ;)

JENA PLISSKEN
21-02-2006, 00:50
salve...vorrei condividere un modem USB (NON ROUTER) fra 2 pc con XP pro...di modo che quando voglio parta al connessione dall'altro...sinc l'ho già fatto e pare che funzioni...ma vi chiedo 2 cose :

1) cliccando col dx sulla connessione adsl dov'è presente il modem in condivisione e poi se non sbaglio ( non ce l' ho qui :D ) avanzate...si apre una schermata con una serie di opzioni da spuntare...qualcuno sa con precisone quale di quelle opzioni dovrei spuntare...x ora le ho spuntate tutte :sofico:

dunque...dove si spunta la condivisione della connessioen col modem c'è il pulsante impostazioni...non li ho spuntati tutti.

2) come si condivide uno scanner? :confused:

HolyDiVeR
21-02-2006, 12:26
la domanda è off topic :( , cmq gli antivirus ci vogliono su tutti i pc, non essendo i virus dipendenti esclusivamente dalla connessione ad internet: per il firewall è diverso: si può al limite mettere solo sul primo ;)
Probabilmente nn son stato proprio chiarissimo...
i 2 pc sono entrambi collegati a internet dal router qndi ovviamente il firewall lo installo su entrambi.
Ma il mio dubbio riguarda più ke altro l'antivirus... se i file sul pc2 li apro esclusivamente dal pc1 (tramite risorse di rete), essendo eseguiti dal pc1 nn dovrebbero in qst caso andar a infettare (in caso) solo il pc ke li ha eseguiti e nn qllo sul quale risiedono?
Lo chiedo xkè ho sentito gente di qst parere e qndi volevo sentir altre opinioni... poi se proprio son così off topic chiedo pardon!

ciao

Stev-O
21-02-2006, 12:48
ma li esegui tramite vpn, vnc o cosa? perchè se li lanci semplicemente li carichi sulla ram del tuo pc

HolyDiVeR
21-02-2006, 18:31
No vnc e simili li utilizzo solo x gestire il computer in remoto, mentre x aprire un file condiviso basta farlo da risorse di rete...
qllo ke vorrei capire è se il file eseguito viene caricato in memoria solo dal computer che lo apre (pc1) o anke sul computer sul quale risiede (pc2) :confused:

Stev-O
21-02-2006, 22:23
mumble mumble....teoricamente tu, ma le credenziali per diffondersi anche nel pc origine le ha cmq se fosse "un virus": quindi secondo me è meglio averlo su entrambi

HolyDiVeR
21-02-2006, 23:48
Quindi x te meglio averlo (l'antivirus) su entrambi i pc!
Intano ti ringrazio... almeno ora ho un parere in più, poi se qualcun altro volesse dire la sua, ogni parere o suggerimento è sempre bene accetto! :)

ciao

Stev-O
21-02-2006, 23:51
un antivirus ci vuole sempre su un pc

DevilOfSky
22-02-2006, 01:34
ho il sygate come firewall che mi blocca la rete... qualcuno sa come si fa a far si che accetti un ip?

Stev-O
22-02-2006, 10:32
c'e la guida ufficiale di sygate nella sezione antivirus & firewall

JENA PLISSKEN
22-02-2006, 12:47
ho il sygate come firewall che mi blocca la rete... qualcuno sa come si fa a far si che accetti un ip?
attiva la funzione gateway...altrimenti ti blocca la rete...se ti dice che è scaduta...allora hai la versione pseudo free...limitata nelle funzioni...nels enso che il gateway ti funge solo x 30gg anche se risulta spuntato ;)

JENA PLISSKEN
22-02-2006, 12:48
s

2) come si condivide uno scanner? :confused:
:confused: :confused:

Intel-Inside
22-02-2006, 22:22
Per il collegamento di 2 PC tramite FireWire bisogna impostare l'IP e la subnetmask nelle proprietà delle schede come si fa per le schede ethernet?

Stev-O
22-02-2006, 22:40
Yop!

VendeR
23-02-2006, 11:02
ciao a tutti! ho un problema..
allora io ho collegato in una lan 2 pc (direttamente con un cavo cross) in uno ho installato win xp home con SS2, e nell'altro win me. non so come mai se proteggo le cartelle condivise con una password non riesco ad accederci, da win xp (e ci ho riprovato 1000 volte sono sicuro che la password è giusto ). da cosa può essere causato??
grazie mille in anticipo!!

ps c'è un modo per proteggere con password le cartelle condivise sotto win xp home?? so che con il professional si può, ma con l'home non ci sono mai riuscito..

Intel-Inside
25-02-2006, 09:16
Rieccomi (LAN FireWire)

Ho fatto una prova veloce... però sono rimasto un pò perplesso sull'effettiva velocità...

Ho trasferito una ISO da 650MB circa dal primo al secondo PC... il trasfer rate si attestava intorno ai 16,5MB/s contro i 9,5MB/s dell'Ethernet... ho misurato la velocità con Dumeter e FlashFXP...

E' normale?

Irom
25-02-2006, 10:44
....
per quanto riguarda la differenza tra home e pro, con il pro c'è un opzione per cui al momento di accedere viene chiesto nome utente e password (al momento non ricordo esattamente come selezionare questa opzione :muro: dato che sono tornato alla home per motivi di... licenza :banned: ma se interessa chiedo)... e per entrare bisogna ovviamente conoscere un utente e rispettiva password del computer sopra citato...
...

Si si, mi interessa tantissimo visto che nella mia rete ad alcuni pc appare la richiesta di nomeutente e password mentre ad altri no. Quindi se mi spieghi come posso abilitare questa opzione te ne sarei grato.

Grazie

spkame
25-02-2006, 12:00
Ciao ragazzi! devo aver combinato qualcosa di brutto cercando di collegare due pc in rete via ethernet con un router.
Ho seguito l'installazione guidata di winxp ma adesso su uno dei due pc è presente un gateway internet che prima non c'era... ora è lui che mi permette di accedere a internet abilitando la connessione.
Come devo fare per toglierlo???? :muro:

Grazie e ciao

Stev-O
25-02-2006, 13:56
hai un punto di ripristino? prova a richiamarlo

spkame
25-02-2006, 14:22
hai un punto di ripristino? prova a richiamarlo

Mi sa che ho pasticciato di piu'.
Il Gateway internet è presente in tutti e due i pc, ma in realtà non server a nulla:
se disabilito la lan anche quella connessione svanisce e quando la riabilito non viene piu' fuori. Questo perche ho rifatto la procedura guidata per creare la rete impostando questa volta che i pc sono collegati a internet tramite un hub. il fatto è che ogni volta che accendo il pc l'icona del gateway è sempre li, come sono lì due icone del collegamento in basso a destra e non si puo' ne cancellare ne' modificare.
Detto questo, come si accede ai punti di ripristino?

Grazie...

Stev-O
25-02-2006, 14:36
start accessori utilità di sistema ripristino...

spkame
25-02-2006, 14:37
Ho risolto col punto di ripristino!

Grazie, mi sei stato prezioso! :D

Stev-O
25-02-2006, 15:12
prego :)

spkame
26-02-2006, 10:05
prego :)

E invece oggi quando ho acceso il pc ho ritrovato ancora quella maledetta icona!! Ma non è che è normale che ci sia?
Uffa non ci capisco piu' niente, ieri non c'era piu'

Stev-O
26-02-2006, 10:57
hai provato ad installare ccleaner?

spkame
26-02-2006, 11:05
No... non so neanche cos'è. E' freeware? Comunque devo dire che funziona tutto: internet, condivisione di file, sono anche riuscito a configurare bene il mio sygate personal firewall.
Nella tua LAN hai questo gateway internet?

Stev-O
26-02-2006, 11:14
assolutamente no

DavidTwister
26-02-2006, 11:43
ho un piccolo problemino: ho seguito alla lettera la guida in prima pagina...
premetto che stò sotto router,3 p collegati, due dei quali tramite wireless ed uno tramite cavo lan al router.

ho provato a condividere qualche cartella tra i due wireless, seguendo ripeto alla lettera i suggerimenti in prima pagina. praticamente se vado nelle risorse di rete, i due pc con le cartelle condivise non appaiono, e se clicco su workgroup mi dice che è possibile che non dispongo delle autorizzazioni necessarie; se però digito a mano l'indirizzo ip del pc con le cartelle condivise, mi ci fa accedere senza problema alcuno...come mai?

ps:ovviamente unico utente coperto da password uguali su entrambe i pc

subcomandante
26-02-2006, 11:46
domandone da un milione di €

come faccio a condividere in rete un computer con sistema operativo windows 98???

spkame
26-02-2006, 11:47
assolutamente no

Ho riprovato a rifare la rete partendo da un punto di ripristino questa volta senza usare la procedura guidata di windows... C'E' ANCORA QUEL 'AZZ' DI GATEWAY MALEDETTO!!!

Basta me lo tengo, sono stufo... Tanto funziona tutto lo stesso.

heroflauer
26-02-2006, 23:58
Ho alice 4mb SUL pc 1 e vorrei sfruttare internet anke sul pc 2

ho un bel problemino..ho creato una connessione di rete fuzionante.. ( dico funzionante xche senza firewall funziona ) l'ip del server nn l'ho messo io ma l'ho lasciato rilevare a xp ad ogni riavvio... ora tutto OK MA

1- se metto zone alarm NON FUNZIONA PIU NIENTE !

2- se uso ip manuali senza firewall NON FUNZIONA PIU NIENTE ( figurati con zone alarm :-) )

Ho provato altri firewall ma l'unico che mi garba è ZONE.. che faccio ?

Ricapitolando

PC1 + PC2 Con IP PC2 AUTOMATICO ( tutto ok )
PC1 + PC2 Con IP PC2 AUTOMATICO + ZONE ALARM ( non funzia niente )
PC1 + PC2 Con IP MANUALE ( non funziona piu niente )
PC1 + PC2 Con IP MANUALE + ZONE ALARM ( nn andava prima e nn va mo ! )

^_^ aiutatemi raga.. v prego

Quasi-ing
27-02-2006, 10:25
Ho alice 4mb SUL pc 1 e vorrei sfruttare internet anke sul pc 2

ho un bel problemino..ho creato una connessione di rete fuzionante.. ( dico funzionante xche senza firewall funziona ) l'ip del server nn l'ho messo io ma l'ho lasciato rilevare a xp ad ogni riavvio... ora tutto OK MA

1- se metto zone alarm NON FUNZIONA PIU NIENTE !

2- se uso ip manuali senza firewall NON FUNZIONA PIU NIENTE ( figurati con zone alarm :-) )

Ho provato altri firewall ma l'unico che mi garba è ZONE.. che faccio ?

Ricapitolando

PC1 + PC2 Con IP PC2 AUTOMATICO ( tutto ok )
PC1 + PC2 Con IP PC2 AUTOMATICO + ZONE ALARM ( non funzia niente )
PC1 + PC2 Con IP MANUALE ( non funziona piu niente )
PC1 + PC2 Con IP MANUALE + ZONE ALARM ( nn andava prima e nn va mo ! )

^_^ aiutatemi raga.. v prego

ciao... prova a mettere ip fisso (esempio 192.168.0.1) su pc1 inserendo anche i dns della tua connessione... nel pc2 lascia ip automatico e in zone alarm imposta rispettivamente nella linguetta zone:

nel pc1 il nome pc2 come trusted
nel pc2 il nome pc1 come trusted

a questo punto dovrebbe (potrebbe? :ciapet: ) funzionare...

dimenticavo... imposta la condivisione della connessione di alice sul PC1...

heroflauer
27-02-2006, 10:46
l'ip fisso gia c'è su pc 1
DOVE LO PRENDO IL NOME DEL PC ?
E IL DNS ?
sono veramente alle 1°me armi ^_^

Quasi-ing
27-02-2006, 11:08
Il nome computer lo trovi con click destro su risorse del computer, scheda nome computer... per i dns devi trovare quelli della tua connessione... che è alice... fai una ricerca su google oppure scrivi un post nel forum... io non ho l'adsl :muro: per cui non li so...

Stev-O
27-02-2006, 11:10
l'ip fisso gia c'è su pc 1
DOVE LO PRENDO IL NOME DEL PC ?
E IL DNS ?
sono veramente alle 1°me armi ^_^

ma come ti colleghi a internet?

heroflauer
27-02-2006, 11:36
io uso alice ADSL 4MB la situazione è questa..

io sto ul PC1 che è connesso con modem ethernet ( alice 4 mb ) mio frate sta sull'PC2

io sulla configurazione d rete ho settato l'ip manuale e messo la condivisione ad internet il pc2 Ha l'ip automatico

i 2 computer settati cosi comunicano fra loro e condividono benissimo internet ma se ...

1 attivo zone alarm non va piu
2 se al pc 2 metto ip manuale nn va piu

HELP PLS HELP !

Stev-O
27-02-2006, 11:48
sul pc2 devi mettere in caso ip manuale i dns del provider e come gateaway il pc1

zone alarm nella versione free non so se consente la trusted zone sulla parte lan: cmq prova a rifare il wizard e metti trusted la condivisione interna

heroflauer
27-02-2006, 12:04
OK PROVO.. COME FACCIO A TROVARE I DNS ?

DEVO METTERLI SOLO SUL PC2 ?

Quasi-ing
27-02-2006, 12:50
i dns per andare sul sicuro mettili su entrambi, sul pc2 come gateway devi mettere l'ip del pc1... con zone alarm ribadisco prova a mettere trusted i due pc inserendo i nomi computer... (per essere sicuro diversamente da come ti ho scritto prima metti come trusted entrambi i pc su entrambi gli zone alarm...)...

per i dns prova a utilizzare questi due...

217.141.250.206
151.99.125.1

heroflauer
27-02-2006, 13:35
Dai raga c siamo quasi.. ora seguendo i vs consigli.. mettendo ip manulale su PC2 gateway dns ecc.ecc.. funziona tutto ( quando sn senza firewall ) appena metto zone alarm salta la lan ho profato a fare 1000000000000000 configurazioni...nella sezione zone trusted.. HO messo ip range.. ip address.. host addirittura subnet.. ma nulla da fare.. ho zone alarm quello gratis.. non è che non è possibile configurare una lan con questo ? mi piace volto e vorrei sfruttarlo.. vi prego HELP ^_^ COSA POSSO PROVARE ?

Stev-O
27-02-2006, 13:40
con il free non riesci: ma metti sygate free allora...ti posto alcuni link dove scaricarlose ti interessa con tanto di guide ;)

El Barto
27-02-2006, 13:43
Dai raga c siamo quasi.. ora seguendo i vs consigli.. mettendo ip manulale su PC2 gateway dns ecc.ecc.. funziona tutto ( quando sn senza firewall ) appena metto zone alarm salta la lan ho profato a fare 1000000000000000 configurazioni...nella sezione zone trusted.. HO messo ip range.. ip address.. host addirittura subnet.. ma nulla da fare.. ho zone alarm quello gratis.. non è che non è possibile configurare una lan con questo ? mi piace volto e vorrei sfruttarlo.. vi prego HELP ^_^ COSA POSSO PROVARE ?

Io ho Zone Alarm free. La rete tra due PC l'ho appena fatta e si può fare. Quello che non si può fare, a meno di abbassare il livello di protezione della Internet zone a medio, è condividere una connessione ad Internet (cioè un pc si collega mediante modem a Internet e l'altro collegato in rete sfrutta la connessione per accedere ad internet).

EDIT: Appena scritto anche in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11450912#post11450912)

heroflauer
27-02-2006, 13:49
azz.. quello che a me server è condividere la connessione !! :°° sicuro al 100% che con quello gratis nn si puo fare ?!

Stev-O
27-02-2006, 13:50
si può fare ma come dice lui

heroflauer
27-02-2006, 13:52
dici che abbassare il livello da HIGH a medio Cambia moooolto ? :°°

Stev-O
27-02-2006, 13:59
io cmq metterei sygate

subcomandante
27-02-2006, 14:00
domandone da un milione di €

come faccio a condividere in rete un computer con sistema operativo windows 98???.

El Barto
27-02-2006, 14:50
dici che abbassare il livello da HIGH a medio Cambia moooolto ? :°°

Cosi dicono nel forum della Zone Labs: POST (http://forum.zonelabs.com/zonelabs/board/message?board.id=cfg&message.id=510&query.id=0#M510) terzo punto

Raid0
27-02-2006, 14:59
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per una configurazione un pò complicata.
Allora, ho da poco preso un router Wi-fi della D-link, e ci ho collegato il modem Ethernet di Alice; sul PC "maggiore" ho installato una scheda Wi-fi con la quale mi connetto al Router. Ho la necessità di connettere il PC "muletto" ad internet (e questo pensavo di farlo collegando, tramite cavo cross, il muletto con il router) e la necessità primaria è trasmettere dati tramite router dal muletto al PC "maggiore" con il Wi-fi...qui sorge spontaneo il dubbio: si può fare? e se si può, come devo settare i vari parametri del router e delle connessioni sui 2 PC???
VI PREGO AIUTATEMI!!! :mc:

heroflauer
27-02-2006, 17:15
Mink**A Ragazzi siete formidabili !! ^^ cel'ho fatta.. configurando la lan come mi avete detto vuoi.. IP GATEWAT ECC..ECC.. manuali e settando zone alarm al medio ora tutto funziona.. x un futuro dove trovo i dns d telecom .. ce un sito apposta di telecom ? o devo scavare tra forum e forum ? o mi basta kiamare il gestore e chiederlo ?!? ragazzi.. resta il fatto che v voglio bene ^_^ tanto cosi :sofico: :sofico: :sofico: :Prrr:

Quasi-ing
27-02-2006, 21:07
per i dns prova a utilizzare questi due...

217.141.250.206
151.99.125.1

li ho trovati con google... altrimenti come hai detto tu chiama il gestore...

HolyDiVeR
28-02-2006, 14:10
Io ho Alice flat e uso senza probl i DNS che ci sono sul loro sito:

DNS primario: 212.216.112.112
DNS secondario: 212.216.172.62

ciao

spkame
28-02-2006, 20:11
Ciao!

Forse Steve-O si ricorderà di me, mi aveva consigliato di utilzzare un punto di ripristino per cancellare la fantomatica presenza di un gateway internet nella mia LAN.
Ho scoperto cosa lo creava: VMWare!! Per prova l'ho disinstallato e ora quel collegamento non esite piu'!

Tutto questo solo per Vs conoscenza...

Ciao

:cool:

adeninno
28-02-2006, 20:13
Amministro una LAN con 16 PC, Win XP pro SP1 e Win 98SE. Con 16 PC accesi c'è sempre qualche PC che non può accedere alle risorse di rete (non trovano stampante di rete, non vedono tutti i pc, non possono accedere al server et), se ne sono accesi 15 va tutto bene.
Che posso fare secondo voi
GRAZIE
Alfredo

Stev-O
28-02-2006, 21:57
Ciao!

Forse Steve-O si ricorderà di me, mi aveva consigliato di utilzzare un punto di ripristino per cancellare la fantomatica presenza di un gateway internet nella mia LAN.
Ho scoperto cosa lo creava: VMWare!! Per prova l'ho disinstallato e ora quel collegamento non esite piu'!

Tutto questo solo per Vs conoscenza...

Ciao

:cool:
bene :cool:

Stev-O
28-02-2006, 21:58
Amministro una LAN con 16 PC, Win XP pro SP1 e Win 98SE. Con 16 PC accesi c'è sempre qualche PC che non può accedere alle risorse di rete (non trovano stampante di rete, non vedono tutti i pc, non possono accedere al server et), se ne sono accesi 15 va tutto bene.
Che posso fare secondo voi
GRAZIE
Alfredo
può essere il roaming o le schede di rete o le connessioni
come sono collegati tutti? tramite hub/cavi/switch derivazioni varie?

mavieni74
28-02-2006, 23:39
Ciao ragazzi mi dareste una mano???
ho appena comprato il kit netgear composto da modem/router wireless 834G + chiavetta usb WG111v2 sempre netgear.
Il pc fisso è collegato al router tramite cavetto ethernet mentre sul portatile c'è la chiavetta.
Ho installato tutto è funziona benissimo la connessione wireless ad internet sul portatile, e allo stesso modo navigo tranquillamente sul fisso.
Ora però vorrei creare una rete tra i due computer per poter condividere cartelle ed inviare file tra i due pc (mi piacerebbe anche poter vedere tutto il contenuto del pc fisso dal portatile...si puà???).
Ho provato a creare una rete ma non ci sono riuscito.....potreste aiutarmi???

DevilOfSky
01-03-2006, 00:26
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

mavieni74
01-03-2006, 00:30
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882
ho letto in prima pagina ma non mi sembra ci sia risposta a quanto chiesto.....

mavieni74
01-03-2006, 15:28
ho letto in prima pagina ma non mi sembra ci sia risposta a quanto chiesto.....
per spiegarmi meglio io ho creato una rete tra pc collegato al router modem wireless via cavo ethernet e il portatile con chiavetta wireless, ma pur riusciendo a navigare su internet con il portatile non riesco a vedere il pc fisso e viceversa dal fisso non vedo il portatile mentre tutto ok per il router che si vede da entrambi.
Come faccio a far si di vedere i due pc ed entrare nelle cartelle da uno all'altro????
così non posso neppure inviare file tra pc.....ma solo navigare su internet....
ho seguito la guida e i nomi e la rete sono gli stessi... il sistema op è windows xp home sp2 su entrambi

adeninno
01-03-2006, 16:45
può essere il roaming o le schede di rete o le connessioni
come sono collegati tutti? tramite hub/cavi/switch derivazioni varie?
sono collegati tramite due switch a cascata acui è collegato un router.
Il roaming come lo controllo???

heroflauer
01-03-2006, 18:26
ok raga.. mi avete gia dato 1 grossa mano.. diciamo una MANONA :D :D ora x condividere 1 cartella io faccio cosi..

pc1. creo la cartella sul desktop kiamata " lan " vado su propietà \\ condivisione \\ e seleziono condividi cartella in rete & permetti ad utenti rete d modificare i file \\\ in nome condivisione lascio quello che mi da lui di default quindi il nome della cartella.. la cartella cambia icona.. o mejo.. viene il simbolo della condivisione.. e fino qui c siamo.. ma x visualizzarla sul PC2 n'do devo andare ? sn andato su file condivisi e nn c'è sn andato sul suo desktop e nn ce.. ho anke provato a creare anke sul suo pc las stessa cartella con gli stessi procedimenti ma lui nn puo creare cartelle condivise.. o mejo.. le opzioni condividi cartella e permetti modifica file nn sono selezionabili.. xche ? qual'è il giusto procedimento x condividere file e cartelle vi ringrazio anticipatamente xche so che risolverete il mio problema ! :D :D :sbav: ( leccata d culx ) :cool: BYE

El Barto
01-03-2006, 20:40
ok raga.. mi avete gia dato 1 grossa mano.. diciamo una MANONA :D :D ora x condividere 1 cartella io faccio cosi..

pc1. creo la cartella sul desktop kiamata " lan " vado su propietà \\ condivisione \\ e seleziono condividi cartella in rete & permetti ad utenti rete d modificare i file \\\ in nome condivisione lascio quello che mi da lui di default quindi il nome della cartella.. la cartella cambia icona.. o mejo.. viene il simbolo della condivisione.. e fino qui c siamo.. ma x visualizzarla sul PC2 n'do devo andare ? sn andato su file condivisi e nn c'è sn andato sul suo desktop e nn ce.. ho anke provato a creare anke sul suo pc las stessa cartella con gli stessi procedimenti ma lui nn puo creare cartelle condivise.. o mejo.. le opzioni condividi cartella e permetti modifica file nn sono selezionabili.. xche ? qual'è il giusto procedimento x condividere file e cartelle vi ringrazio anticipatamente xche so che risolverete il mio problema ! :D :D :sbav: ( leccata d culx ) :cool: BYE

Dovresti trovare sotto Risorse di rete l'altro PC e tutte le cartelle che questo condivide

mavieni74
01-03-2006, 21:05
per spiegarmi meglio io ho creato una rete tra pc collegato al router modem wireless via cavo ethernet e il portatile con chiavetta wireless, ma pur riusciendo a navigare su internet con il portatile non riesco a vedere il pc fisso e viceversa dal fisso non vedo il portatile mentre tutto ok per il router che si vede da entrambi.
Come faccio a far si di vedere i due pc ed entrare nelle cartelle da uno all'altro????
così non posso neppure inviare file tra pc.....ma solo navigare su internet....
ho seguito la guida e i nomi e la rete sono gli stessi... il sistema op è windows xp home sp2 su entrambi

ma sono invisibile???????
cavoli vi sto chiedendo aiuto.....ho creato la rete riesco a navigare con i 2 pc ma non riesco a vederli fisicamente e neanche cartelle condivise...il pc1 ripeto è collegato al router modem wireless via cavo ethernet(non dispone di schede wireless) il pc2 ha una penna usb wireless per ricevere e inviare segnale

Raid0
01-03-2006, 21:55
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per una configurazione un pò complicata.
Allora, ho da poco preso un router Wi-fi della D-link, e ci ho collegato il modem Ethernet di Alice; sul PC "maggiore" ho installato una scheda Wi-fi con la quale mi connetto al Router. Ho la necessità di connettere il PC "muletto" ad internet (e questo pensavo di farlo collegando, tramite cavo cross, il muletto con il router) e la necessità primaria è trasmettere dati tramite router dal muletto al PC "maggiore" con il Wi-fi...qui sorge spontaneo il dubbio: si può fare? e se si può, come devo settare i vari parametri del router e delle connessioni sui 2 PC???
VI PREGO AIUTATEMI!!! :mc:
Mi auto quoto, possibile che nessuno sappia aiutarmi?!?!?!?PERFAVORE HELP ME!!!!!!

Stev-O
01-03-2006, 22:04
sono collegati tramite due switch a cascata acui è collegato un router.
Il roaming come lo controllo???
dal software di gestione (driver) se è previsto

Quasi-ing
02-03-2006, 09:20

per visualizzare le cartelle condivise nel pc1 devi aprire una qualsiasi finestra di risorse del computer nel pc2, nella barra degli indirizzi scrivi
\\nomecomputer (dove a nomecomputer sostituisci il nome del pc1) et voilà!!!
ovviamente vedrai solo le cartelle che hai condiviso nel pc1!!!

JENA PLISSKEN
02-03-2006, 13:15
salve...qualcuno saprebbe indicarmi un link...molto gentilmente...su come installare un adsl router in una rete?
Cioè una volta attaccati ad uno switch 3 pc ed il router che si deve fare?

Grazie

mavieni74
02-03-2006, 14:57
ma sono invisibile???????
cavoli vi sto chiedendo aiuto.....ho creato la rete riesco a navigare con i 2 pc ma non riesco a vederli fisicamente e neanche cartelle condivise...il pc1 ripeto è collegato al router modem wireless via cavo ethernet(non dispone di schede wireless) il pc2 ha una penna usb wireless per ricevere e inviare segnale

Ho provato a cercare il computer con l'opzione cerca di windows, lo trovo anche se in risorse di rete non lo vedo e questo è il msg che mi viene dato quando cerco di aprire...premetto firewall di windows disabilitati:

Impossibile accedere a \\Paolo. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer.

almeno fatemi capire che leggete i miei post........

@Stev-O hai Mp

El Barto
02-03-2006, 15:28
Impossibile accedere a \\Paolo. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer.

Leggiamo i tuoi post. :D

Hai qualche firewall? Devi dire al firewall del pc1 che l'ip del pc2 è buono e di permettergli di entrare e viceversa. Io con Zone Alarm ho fatto così, non so con gli altri FW, ma comunque il concetto è quello...permettere a un PC di accedere alle cartelle dell'altro tranquilizzando quest'ultimo che nessuno cerca di fargli del male.

wgator
02-03-2006, 15:31
Ho provato a cercare il computer con l'opzione cerca di windows, lo trovo anche se in risorse di rete non lo vedo e questo è il msg ....

Ciao,

io li leggo praticamente tutti i thread e relativi post... senza contare i vari PVT che mi arrivano... il problema è che non riesco a rispondere a tutti, dovrei essere sul forum a tempo pieno... se qualcuno è disposto a pagarmi le bollette... se po' fà :D

Scherzi a parte, ho letto tutti i tuoi messaggi ma non ho risposto perchè non sono riuscito a capire:

- se hai messo in pratica i suggerimenti nella prima pagina del thread
- quale/quali sistemi operativi hai sui PC (home o pro) e con quali SP

Spiega un po' quello che hai già fatto così (forse) capiamo dove può essere il problema. :p

wgator
02-03-2006, 15:44
- quale/quali sistemi operativi hai sui PC (home o pro) e con quali SP

Rileggendo le ultime 3 pagine ho visto che hai xp Home SP2, quindi le uniche ipotesi che posso fare sono le seguenti:

- il gruppo do lavoro è uguale, quindi OK
- le cartelle che ti servono sono messe in condivisione quindi OK
- il firewall (qual'è?) lo hai disabilitato provvisoriamente, quindi OK
- il nome utente di Windows è uguale su entrambi i PC?
- la password di accesso a Windows (quella dell'utente) c'è su entrambi i PC?
- quale antivirus hai?
- hai fatto qualche cura dimagrante al PC? (che so, servizi disabilitati ecc..)

Federico Tomasi
02-03-2006, 16:12
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere agli utenti del forum se qualcuno sa se e come si possono eliminare le informazioni (credenziali) di autorizzazione di un utente connesso a una macchina windows xp (home e pro) in una semplice rete peer to peer.
Mi spiego meglio (almeno, ci provo):
In una rete peer to peer ho alcuni computer con installato windows xp home, altri con xp professional.
Ora voglio che, quando da un pc (pc1) ci si collega a un'altra macchina (pc2), per potervi accedere vengano richieste delle informazioni di autenticazione (ovvero username e password).
Per fare questo ho impostato nelle proprieta` della connessione di rete locale della macchina che riceve la connessione (pc2) come metodo di autenticazione "Protected EAP".
Inoltre ho disabilitato l'utente guest, in modo che si possano assegnare diversi privilegi a diversi utenti per l'utilizzo delle risorse condivise.
Facendo questo in effetti quando dal pc1 mi collego al pc2 mi viene richiesto di autenticarmi, e, a seconda delle credenziali fornite, ho accesso o meno alle risorse.
Qui pero` iniziano i (miei) problemi:
1) - anche se chiudo dal pc1 la/e finestra/e e il/i file/s aperti sul pc2, la connessione rimane attiva e l'unico modo per chiuderla e` farlo o manualmente dal pc2 o aspettare il tempo impostato di default da windows per le connessioni di rete (credo che questa impostazione si possa modificare, ma quello che vorrei e` che la connessione si chiudesse automaticamente alla chiusura dei file o cartelle sul pc2)
2) - sia che la sessione di rete del pc1 sul pc2 sia ancora attiva, sia che venga disattivata (manualmente dal pc2), quando mi ricollego dal pc1 al pc2, le informazioni di autenticazione non mi vengono piu` richieste e il pc1 si logga automaticamente al pc2 con le stesse credenziali della sessione precedente. L'unico modo affinche` il pc2 richieda di nuovo le credenziali di autenticazione e` riavviare il pc2.
Sembra che il pc2 riconosca dall'indirizzo ip o dal nome computer il pc1 e memorizzi in una sorta di cache le sue informazioni e quindi autentichi il pc1 automaticamente.

Quello che chiedo e` dunque se qualcuno sa come:
1) fare in modo che una sessione di rete su windows xp (ripeto home o professional) si chiuda automaticamente nel momento in cui le risorse condivise da questo non vengano piu` utilizzate;
2) ripulire contestualmente alla chiusura della sessione la cache con le informazioni di autenticazione delle macchine che vi si sono loggate (in pratica vorrei che a ogni tentativo di accesso dal pc1 al pc2 sia necessario sempre inserire username e password)

Ripeto anche che la rete e` una semplice peer to peer con un gruppo di lavoro (nessun server, nessun dominio, no active directory).
Ringrazio tutti.
Ciao,

Federico

P.S. Avevo gia` inviato questo messaggio aprendo un'altra discussione ma ha avuto poca visibilita`. Spero che all'interno di questa qualcuno riesca a darmi qualche consiglio. Grazie ancora.

mavieni74
02-03-2006, 16:20
- il nome utente di Windows è uguale su entrambi i PC = SI
- la password di accesso a Windows (quella dell'utente) c'è su entrambi i PC = SI ed è la stessa
- quale antivirus hai = NORTON
- hai fatto qualche cura dimagrante al PC? = NO

Se apro risorse di rete non vedo i pc ma solo le cartelle condivise di ognuno dei pc (cioè sul pc1 cartella condivisa del pc1 e viceversa).
Riesco a navigare su internet con entrambi i pc ma non a condividere cartelle e contenuti.
Premetto che prima usavo una rete lan creata con semplice cavo ethernet...poi un bel gg non sono più riuscito a vedere tra loro i 2 pc mi è stato detto che era la scheda di rete l'ho cambiata ma sempre uguale la stessa storia i 2 pc non si vedevano più...temo che sia qualcosa nell'aggiornamento di windows xp nel sp2 speravo di risolvere con il wireless ....nonè strano che però i 2 pc possano navigare ma non vedersi tra loro???

Irom
02-03-2006, 16:39
VI PREGO AIUTATEMI!!!

Certo che si può fare...
Allora, innanzitutto non devi usare un cavo cross ma un cavo normale pin to pin, perchè presumo che il tuo router sia dotato di hub switch interno.
Per la configurazione devi semplicemente usare la stessa classe di indirizzi per tutti i pc della rete (ad es. 192.168.1.x dove x distingue i singoli pc) e utilizzare i giusto indirizzo del gateway e il giusto dns.
Vedrai che così condividerai tutto, compreso internet.

wgator
02-03-2006, 17:42
...
- quale antivirus hai = NORTON...

...temo che sia qualcosa nell'aggiornamento di windows xp nel sp2 speravo di risolvere con il wireless ....nonè strano che però i 2 pc possano navigare ma non vedersi tra loro???

Ciao,

vediamo se riusciamo a venirne a capo...
Comincio dalla fine: escludo gli aggiornamenti di windows perchè proprio ieri ho fatto una rete con 3 pc xp home edition aggiornatissimi, 2 in wireless e uno in LAN e funzionano ottimamente :p
Il fatto che possano vedere il router e navigare ma non scambiarsi file tra loro è un problema molto diffuso, anzi, il più comune dei problemi...

Penso piuttosto al Norton. Mi è successo due volte (con il NAV2006 ma forse anche col 2005) che bloccasse completamente la rete... Per caso nel tuo AV c'è una voce che dice all'incirca: proteggi il computer dai worm internet? (o qualcosa di simile) Che versione di Norton hai? Quando mi è successo, ho perso 3 ore per capire dove fosse il problema e alla fine ho scoperto che disabilitando quella voce tutto tornava a funzionare a meraviglia :)

JENA PLISSKEN
02-03-2006, 17:46
salve...qualcuno saprebbe indicarmi un link...molto gentilmente...su come installare un adsl router in una rete?

Grazie
UP :D

wgator
02-03-2006, 17:57

Grazie

Ciao,

bè... guide decenti non ne conosco... cosa devi fare esattamente? La rete ce l'hai già funzionante? Devi solo ampliarla con il router oppure devi creare tutto ex novo? In ogni caso il procedimento è abbastanza semplice, bisogna prima di tutto configurare il router con i parametri del tuo ISP e questo cambia da modello di router e compagnia fornitrice del servizio internet... poi i router di solito hanno anche lo switch incorporato (4 uscite)... prova a dare qualche dettaglio...

mavieni74
02-03-2006, 18:03
Ciao,

vediamo se riusciamo a venirne a capo...
Comincio dalla fine: escludo gli aggiornamenti di windows perchè proprio ieri ho fatto una rete con 3 pc xp home edition aggiornatissimi, 2 in wireless e uno in LAN e funzionano ottimamente :p
Il fatto che possano vedere il router e navigare ma non scambiarsi file tra loro è un problema molto diffuso, anzi, il più comune dei problemi...

Penso piuttosto al Norton. Mi è successo due volte (con il NAV2006 ma forse anche col 2005) che bloccasse completamente la rete... Per caso nel tuo AV c'è una voce che dice all'incirca: proteggi il computer dai worm internet? (o qualcosa di simile) Che versione di Norton hai? Quando mi è successo, ho perso 3 ore per capire dove fosse il problema e alla fine ho scoperto che disabilitando quella voce tutto tornava a funzionare a meraviglia :)

Il Norton non ha quella voce è un vecchio 2003 che aggiorno.....e se lo disabilitassi momentaneamente???
Comunque dimmi la procedura giusta per creare una rete una volta assegnati stessi nomi ecc cosa devo fare??? vado nell'opzione crea rete senza fili dal pc collegato con il router via ethernet e poi metto chiave usb che porto sul portatile.....a questo punto dovrei aver creato la rete....giusto??? e così ho fatto ma nulla non vedo nessun pc solo la rete......
ma siete sicuri che devo assegnare lo stesso nome ai pc per intenderci uno è Home Mavieni e l'altro è portatile Mavieni ma mi dice error nome duplicato

wgator
02-03-2006, 18:39
ma siete sicuri che devo assegnare lo stesso nome ai pc per intenderci uno è Home Mavieni e l'altro è portatile Mavieni ma mi dice error nome duplicato

Asp... c'è un "qui pro quo"...

nel pannello di controllo -> sistema -> nome computer non devi dare lo stesso nome ai PC, ognuno deve avere un nome diverso!

Lo stesso nome utente, protetto da password lo devi dare in "pannello di controllo -> account utente"

Il NAV 2003 e il NAV 2004 non mi risulta che diano problemi sulla rete, non hanno la protezione worm internet :p

JENA PLISSKEN
02-03-2006, 18:46
Ciao,

bè... guide decenti non ne conosco... cosa devi fare esattamente? La rete ce l'hai già funzionante? Devi solo ampliarla con il router oppure devi creare tutto ex novo? In ogni caso il procedimento è abbastanza semplice, bisogna prima di tutto configurare il router con i parametri del tuo ISP e questo cambia da modello di router e compagnia fornitrice del servizio internet... poi i router di solito hanno anche lo switch incorporato (4 uscite)... prova a dare qualche dettaglio...

dovrei in futuro prossimo..upgradare una rete con 3 pc..o meglio in realtà sono 2..ma uno si accende alternativamente in xppro o Win 98...c'è già uno switch e su uno di questi c'è cmq un modem usb che ho già condiviso con l'altro ...successivamente devo togliere il mdem zyxel usb (in locazione) e metterne uno attaccato allo switch.non in locazione..poi dovrei aggiungere un altro pc forse un note e vorrei condividere la banda.
quello che non capisco...così senza porve pratiche è come configurare il tutto...cioè il router dovrebbe uscire sulla rete come 198.162.0.1 ed impostare come gateway sugli altri questo dopo aver impsotato anche il dns del router giusto? Ma i drivers del router dove li devo installare...su tutti?? Appena lo connetto allo switch lo vedono tutti in automatico?

scusate le domanda straniubbe...ma così pensandoci non sapre proprio :) :)

mavieni74
02-03-2006, 19:44
dunque ho rimediato e creato accaunt uguali i pc hanno nomi diversi
ora vedo fisicamente i pc ma non vedo cartelle condivise (il pc1 vede le sue come il pc2 vede le sue), inoltre se provo a cliccare su risorse di rete il tentando di aprire il pc1 dal pc2(ma anche viceversa) mi dà questo messaggio:

Impossibile accedere a \\Mavieni. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

Ripeto che i firewall sono tutti disabilitati.....cosa devo fare????

picciafuoco
03-03-2006, 16:39
Allora, ho un pc e un notebook. Vorrei creare una rete tra i due computer e poi connettermi ad internet col notebbok tramite il pc.
Ho comprato un cavo ethernet ed una scheda di rete.
Perchè quando connetto il cavo non si connettono?
Dice che il cavo non è collegato,ma c'è!
Ho bisogno di qualche accessorio particolare?

Non riesco a creare una rete perchè mi dice che la periferice non è connessa!

Grazie

Irom
03-03-2006, 17:35
Allora, ho un pc e un notebook. Vorrei creare una rete tra i due computer e poi connettermi ad internet col notebbok tramite il pc.
Ho comprato un cavo ethernet ed una scheda di rete.
Perchè quando connetto il cavo non si connettono?
Dice che il cavo non è collegato,ma c'è!
Ho bisogno di qualche accessorio particolare?

Non riesco a creare una rete perchè mi dice che la periferice non è connessa!

Grazie

Il cavo che hai utilizzato è un cross???

picciafuoco
03-03-2006, 17:38
Cos'è un cavo cross?

Il mio è un cavo con due spinotti rj45

Irom
03-03-2006, 17:53
Cos'è un cavo cross?

Il mio è un cavo con due spinotti rj45

Esistono 2 tipologie di cavi di rete.
Uno è quello pin to pin, indubbiamente il più usato, e serve per collegare più periferiche di rete tutte tramite un Hub di rete.
L'altro è il cavo cross, che collega solo due periferiche tra di loro. Per esempio per collegare due pc tra loro in modo diretto. Senza quindi passare tramite un hub di rete. (in genere i cavi cross sono segnalati sul cavo stesso)

Entrambi i cavi ovviamente hanno alle loro estremità due spinotti RJ45.

picciafuoco
03-03-2006, 17:56
Ho visto su internet cos'è un cavo cross

Praticamente i fili dei due spinotti rj sono incrociati.

Guardando i due spinotti del mio cavo vedo la stessa sequenza di colori dei fili.

Per questo non funziona?

Devo comprare un cavo cross?

mavieni74
03-03-2006, 22:43
ora vedo fisicamente i pc ma non vedo cartelle condivise (il pc1 vede le sue come il pc2 vede le sue), inoltre se provo a cliccare su risorse di rete il tentando di aprire il pc1 dal pc2(ma anche viceversa) mi dà questo messaggio:

Impossibile accedere a \\Mavieni. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

Ripeto che i firewall sono tutti disabilitati.....cosa devo fare????

:muro: :muro:

JENA PLISSKEN
04-03-2006, 09:17
ma se uno possiede il cavo cross...NON si può connettere tramite quello ad uno switch...giusto?

Irom
04-03-2006, 09:21
Ho visto su internet cos'è un cavo cross

Praticamente i fili dei due spinotti rj sono incrociati.

Guardando i due spinotti del mio cavo vedo la stessa sequenza di colori dei fili.

Per questo non funziona?

Devo comprare un cavo cross?

Esatto, non funziona perchè non è un cavo cross.
Come ho detto prima hai bisogno di un cavo cross per collegare 2 pc tra loro in modo diretto.

Irom
04-03-2006, 09:24
ma se uno possiede il cavo cross...NON si può connettere tramite quello ad uno switch...giusto?

No. Per collegarti tramite un hub switch hai bisogno di un cavo pin to pin e non di un cross.

wgator
04-03-2006, 09:37
Ciao,

è vero: per collegare un pc ad uno switch, servirebbe un cavo dritto, però tutti gli switch moderni hanno la funzione Auto MDI/MDIX, cioè sono in grado di funzionare indifferentemente sia con cavi dritti, sia con cavi incrociati

picciafuoco
04-03-2006, 11:28
Col cavo cross ho risolto,ora riesco a condividere la connessione ad internet.

Come faccio a trasferire i file tri i due pc tramite la rete LAN?

Grazie

mavieni74
04-03-2006, 14:05
Originariamente inviato da mavieni74

Ripeto che i firewall sono tutti disabilitati.....cosa devo fare????:muro: :muro:

Sono nuovamente invisibile o qualcuno può aiutarmi?????
comunque c'è modo di scambiare file anche senza riuscire a vedere cartelle condivise???? come?????
comunque se riuscissi anche a vedere le cartelle condivise e di conseguenza stampanti ecc sarei più contento

Trym
04-03-2006, 15:28
forse non è la sezione più adatta

ho appena messo in rete il portatile e il pc come scritto qua, qualche minuto e tutto è andato a buon fine

ma succede una cosa un pò strana
sul fisso condivido una intera partizione contenente la musica ecc e dal note posso prenderci i dati
alcune cartelle però non si vedono! ma se nella barra degli indirizzi scrivo a mano il percorso ci entra!

cos'è?

JENA PLISSKEN
04-03-2006, 17:23
Ciao,

è vero: per collegare un pc ad uno switch, servirebbe un cavo dritto, però tutti gli switch moderni hanno la funzione Auto MDI/MDIX, cioè sono in grado di funzionare indifferentemente sia con cavi dritti, sia con cavi incrociati
Tnx a lot

Irom
04-03-2006, 19:13
Ciao,

Si, è vero, non sono stato troppo preciso, anche se di norma i due tipi di cavi erano stati fatti apposta per queste due tipologie di connessione. ;)

corwo
05-03-2006, 00:35
ragazzi volevo chiedervi un'auito se possibile: vorrei realizzare un LAN tra tre computer che sono 2 A6J con Wifi e un desktop senza wifi.
Per ora ho creato una rete wifi solo per la condivisione di internet, avendo collegato il desktop tramite cavo ethernet al routermodem/Wifi (digicom michelangelo).
Posso creare anche una Lan Wireless per condivisione file e cartelle oltre ad internet oppure mi serve un modulo wifi anche per il desktop??

Allora io ho 2 notebook wifi e un desktop senza wifi. Ho provveduto a collegare quest'ultimo tramite ethernet al mio routemodem-WiFi mentre gli altri due notebook hanno rilevato in automatico la rete wireless e così ho potuto configurarli per internet.
Ora per creare una Lan tra questi 3 computer e scambiare cartelle o file e condividere stampanti come si fà?

Ora io su i 2 notebook ho installato Windows Hom edition con SP2, mentre sul desktop ho Windows professional con SP2.
Dal desktop riesco a vedere i 2 notebook ma quando ci clicco sopra su entrambi mi dà una cosa del genere:

"Impossibile accedere a ... . L'utente potrebbe non disporre
dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa
di rete. Accesso negato."

Ora in giro è stata accennata una possibile soluzione ovvero:

"era un problema nell'opzione "utilizzo condivisione file semplice"
che si trova andando in strumenti->
opzioni cartella->visualizzazzione. Questa opzione dev'essere
spuntata...facendo così ho risolto tutto"

più sù in una discussione però viene indicato di togliere la spunta....ma quindi qual'è la soluzione??

Inoltre io la voce "utilizzo condivisione file semplice" c'è l'ho solo sul desktop con Win Profesional (dove tra l'altro vedo i 2 notebook in rete ma non riesco ad accedervi), mentre sui 2 notebook avendoci Home Edition non riesco a visualizzarla...come mai'???

Ancora, se da uno dei notebook vado in "risorse di rete" e cliccko su "visualizza computer del gruppo di lavoro" mi da l'errore precedente ovvero: "Impossibile accedere a ... . L'utente potrebbe non disporre

Che si deve fà??

mavieni74
05-03-2006, 01:10
ragazzi volevo chiedervi un'auito se possibile: vorrei realizzare un LAN tra tre computer che sono 2 A6J con Wifi e un desktop senza wifi.
Per ora ho creato una rete wifi solo per la condivisione di internet, avendo collegato il desktop tramite cavo ethernet al routermodem/Wifi (digicom michelangelo).
Posso creare anche una Lan Wireless per condivisione file e cartelle oltre ad internet oppure mi serve un modulo wifi anche per il desktop??

Allora io ho 2 notebook wifi e un desktop senza wifi. Ho provveduto a collegare quest'ultimo tramite ethernet al mio routemodem-WiFi mentre gli altri due notebook hanno rilevato in automatico la rete wireless e così ho potuto configurarli per internet.
Ora per creare una Lan tra questi 3 computer e scambiare cartelle o file e condividere stampanti come si fà?

Ora io su i 2 notebook ho installato Windows Hom edition con SP2, mentre sul desktop ho Windows professional con SP2.
Dal desktop riesco a vedere i 2 notebook ma quando ci clicco sopra su entrambi mi dà una cosa del genere:

"Impossibile accedere a ... . L'utente potrebbe non disporre

Ora in giro è stata accennata una possibile soluzione ovvero:

"era un problema nell'opzione "utilizzo condivisione file semplice"
che si trova andando in strumenti->
opzioni cartella->visualizzazzione. Questa opzione dev'essere
spuntata...facendo così ho risolto tutto"

più sù in una discussione però viene indicato di togliere la spunta....ma quindi qual'è la soluzione??

Inoltre io la voce "utilizzo condivisione file semplice" c'è l'ho solo sul desktop con Win Profesional (dove tra l'altro vedo i 2 notebook in rete ma non riesco ad accedervi), mentre sui 2 notebook avendoci Home Edition non riesco a visualizzarla...come mai'???

Ancora, se da uno dei notebook vado in "risorse di rete" e cliccko su "visualizza computer del gruppo di lavoro" mi da l'errore precedente ovvero: "Impossibile accedere a ... . L'utente potrebbe non disporre

Che si deve fà??

ho il tuo problema con unica differenza che io vedo i due pc in risorse di rete ma quando clicco sopra mi dice quello che dice a te......vediamo se in due ci considerano.....ti consiglio di creare accaunt uguali come dice in prima pagina... in più io ho fatto la cosa che dice di fare per windows xp professional sul mio windows xp home tramite modalità provvisoria puoi seguire i consigli che mi sono stati dati :
accesso a cartelle di sistema da xp home o xp pro verso xp home:
Xp home non esiste "utilizza la condivisione semplice" nel menu delle cartelle:
Strumenti=>opzioni=>visualizzazione!!! tuttavia si può accedere alle configurazioni avanzate di
condivisione riavviando il pc in modalità provvisoria con rete.
a questo punto occorre condividere l'unità c:
nella scheda condivisione click su autorizzazioni e verificare che sia presente in Utenti e
Gruppi "evryone" con autorizzazione controllo completo.
andare ora nella scheda protezione e verificare la stessa cosa (se non fosse presente everyone
aggiungerlo)
Ripetere la stessa operazione anche per le cartelle di sistema "WINDOWS" e "PROGRAMMI" ed il
gioco è fatto.
ora si può liberamente decidere se restare in mod prov o riavviare in mod normale, le condivisioni
vengono comunque mantenute anche se si cambia utente.

Io non ho ottenuto niente neanche così...
HELP

corwo
05-03-2006, 10:35
ho il tuo problema con unica differenza che io vedo i due pc in risorse di rete ma quando clicco sopra mi dice quello che dice a te......vediamo se in due ci considerano.....ti consiglio di creare accaunt uguali come dice in prima pagina... in più io ho fatto la cosa che dice di fare per windows xp professional sul mio windows xp home tramite modalità provvisoria puoi seguire i consigli che mi sono stati dati :
accesso a cartelle di sistema da xp home o xp pro verso xp home:
Xp home non esiste "utilizza la condivisione semplice" nel menu delle cartelle:
Strumenti=>opzioni=>visualizzazione!!! tuttavia si può accedere alle configurazioni avanzate di
condivisione riavviando il pc in modalità provvisoria con rete.
a questo punto occorre condividere l'unità c:
nella scheda condivisione click su autorizzazioni e verificare che sia presente in Utenti e
Gruppi "evryone" con autorizzazione controllo completo.
andare ora nella scheda protezione e verificare la stessa cosa (se non fosse presente everyone
aggiungerlo)
Ripetere la stessa operazione anche per le cartelle di sistema "WINDOWS" e "PROGRAMMI" ed il
gioco è fatto.
ora si può liberamente decidere se restare in mod prov o riavviare in mod normale, le condivisioni
vengono comunque mantenute anche se si cambia utente.

Io non ho ottenuto niente neanche così...
HELP

x mavieni74
mi spieghi meglio come hai fatto per gli account uguali su tutti iPC e il discorso della modalità provvisoria??

se puoi qualche passaggio!!
GRAZIE

corwo
05-03-2006, 15:31
Ho risolto!!!!!!!!!!!!!
Ho seguito la procedura in prima pagina, e sono stato attentoa disattivare tutti i firewall (Norton internet securty) presnti su tutti e tre i computer.

mavieni74
05-03-2006, 18:52
io invece ho seguito tutte le procedure consigliate e ho sempre i soliti problemi se qualcuno ha altri consigli ben vengano thanks

strov
06-03-2006, 15:39
ho letto tutta la discussiono ma non riesco a risolvere un problema..Ho 3 pc con xp pro in rete tramite hub.. se accedo dal pc3 al pc1 pur vedendo il pc nellre risorse di rete non riesco ad accedervi..mi compare il seguente errore Connessione limitata o assente..come posso risolvere??

djgusmy85
06-03-2006, 18:28
io invece ho seguito tutte le procedure consigliate e ho sempre i soliti problemi se qualcuno ha altri consigli ben vengano thanks
Quoto... Sono molto interessato anche io :)

mavieni74
06-03-2006, 23:52
Aggiornamento:
ora riesco ad accedere dal pc1 fisso al pc2 portatile ma non viceversa
Ho fatto così:
regedit:

hkey_local_machine\system\currentcontrolset\control\lsa\restrictanonymous - il valore deve essere 0

ma rimane il problema che mi appare sempre il solito messaggio se provo ad accedere dal pc2 al pc1

Mwlo
07-03-2006, 07:09
Ho un desktop collegato a un modem/router netgear dm604 (con una porta ethernet), in più ho un'altra scheda di rete sul desktop che vorrei usare per collegarci un notebook.

Router<--->desktop:
IP 192.168.0.2
Subnetmask 255.255.255.000
Gateway: 192.168.0.1

2a scheda di rete del desktop---->Scheda di rete del notebook???????

Il tutto su winXP Home.
Vorrei condividere file e periferiche e se possibile anche l'accesso internet.

Mi sapreste dare qualche indicazione?????

Grazie :muro: :muro: :muro:

wgator
07-03-2006, 07:29
2a scheda di rete del desktop---->Scheda di rete del notebook???????

Ciao,

nelle connessioni di rete del desktop, seleziona le due schede e con il tasto destro clicca su "connessioni con bridging" In questo modo le due schede lavoreranno in Bridge (la scheda connessa al router invierà i dati all'altra scheda)

P.S.

se hai occasione di procurare un semplice switch comunque è meglio, non devi accendere il desk per navigare con il note ;)

Mwlo
07-03-2006, 07:47
Ciao,

nelle connessioni di rete del desktop, seleziona le due schede e con il tasto destro clicca su "connessioni con bridging" In questo modo le due schede lavoreranno in Bridge (la scheda connessa al router invierà i dati all'altra scheda)

P.S.

se hai occasione di procurare un semplice switch comunque è meglio, non devi accendere il desk per navigare con il note ;)
Grazie mille!!!

Solo che il problema è che la 2a scheda di rete non vede il notebook e viceversa. Mi danno entrambe cavo scollegato.
Le ho configurate così:

2a scheda desktop:
IP:192.168.0.3
Submask: 255.255.255.0

scheda notebook:
IP: 192.168.0.4
submask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.3
DNS: 192.168.0.3

C'e' qualche errore??
Devo per forza usare l'autenticazione 802.1xx per la rete?

So che con uno swich è tutto più semplice ma il collegamento notebook --->desktop è occasionale e avevo già la scheda di rete extra.

Grazie mille

mavieni74
07-03-2006, 20:44
Aggiornamento:
ora riesco ad accedere dal pc1 fisso al pc2 portatile ma non viceversa
Ho fatto così:
regedit:

hkey_local_machine\system\currentcontrolset\control\lsa\restrictanonymous - il valore deve essere 0

ma rimane il problema che mi appare sempre il solito messaggio se provo ad accedere dal pc2 al pc1

non vi devo stare molto simpatico visto che non vi degnate mai di darmi risposte....

wgator
07-03-2006, 21:06
non vi devo stare molto simpatico visto che non vi degnate mai di darmi risposte....

Il tuo problema è solo che hai un difetto strano, non facile da comprendere senza avere quei pc tra le mani... ho fatto decine, forse centinaia di reti ma non mi è mai capitato un casino così, di solito vanno subito :D

djgusmy85
07-03-2006, 21:09
Ma, non ho ancora capito... E' davvero possibile che non esista mettere in lan due pc con account diversi? Cioè, in un ufficio ne ho visti di pc in lan con nomi diversi (es PC1, PC2, PC3, ecc)... Come diavolo fanno? :(

wgator
07-03-2006, 21:20
Ma, non ho ancora capito... E' davvero possibile che non esista mettere in lan due pc con account diversi? Cioè, in un ufficio ne ho visti di pc in lan con nomi diversi (es PC1, PC2, PC3, ecc)... Come diavolo fanno? :(

Ciao,

hanno Windows XP professional però :p

P.S.

occhio però, il nome del computer deve essere diverso (PC1, PC2, PC3, ecc) è l'utente che deve essere uguale in XP Home... L'utente che risulta in "Account utente" che deve essere il medesimo.

Ad onor del vero, si possono usare nomi utente diversi anche in XP Home ma è piuttosto complicato farlo. In pratica non ho mai visto qualcuno che lo abbia messo in pratica

djgusmy85
07-03-2006, 21:29
occhio però, il nome del computer deve essere diverso (PC1, PC2, PC3, ecc) è l'utente che deve essere uguale in XP Home... L'utente che risulta in "Account utente" che deve essere il medesimo.
Sì, intendevo il nome dell'account...
Cmq ho due pc in casa, il primo con un nome account (djgusmy85) e il secondo con un altro (muletto). Il primo si chiama "Desktop" (nome del computer) ed il secondo "Notebook", entrambi con lo stesso gruppo di lavoro (WORKGROUP), ed entrambi con WXP Professional SP2... Perchè non riesco ad accedere da uno all'altro se non mettendo ad entrambi lo stesso nome account e la stessa password? :(

mavieni74
07-03-2006, 21:59
ok avevo intuito che il mio problema fosse troppo incasinato ma qualche consiglio su come ci si comporta normalmente se il problema ad accedere alle condivisioni è solo di uno dei due pc?
comunque ti consiglio di prendere in considerazione il mio post in cui spiegavo come ero riuscito a risolvere la cosa su almeno uno dei pc..potrebbe venire comodo ad altri...si dice che sia una cosa che derivi dagli aggiornamenti di vecchi windows xp home con il nuovo sp2

djgusmy85
07-03-2006, 22:37
Il mio problema è molto simile al tuo, ed è scritto abbastanza in dettaglio nel mio ultimo post...
Sono sicuro che si può fare una LAN anche con pc con account diversi... Ho lavorato in un ufficio dove i pc si chiamavano (nome account) PC1, PC2, PC3 ecc, e le condivisioni funzionavano benissimo... Quì in casa invece non riesco a condividere niente se non mettendo lo stesso nome account a tutti :(

EDIT: sia quà sia in ufficio c'è WXP Pro SP2, e i nomi dei pc (non solo degli account) sono diversi e il nome del gruppo è lo stesso ;)

mavieni74
07-03-2006, 22:44
Il mio problema è molto simile al tuo, ed è scritto abbastanza in dettaglio nel mio ultimo post...
Sono sicuro che si può fare una LAN anche con pc con account diversi... Ho lavorato in un ufficio dove i pc si chiamavano (nome account) PC1, PC2, PC3 ecc, e le condivisioni funzionavano benissimo... Quì in casa invece non riesco a condividere niente se non mettendo lo stesso nome account a tutti :(

EDIT: sia quà sia in ufficio c'è WXP Pro SP2, e i nomi dei pc (non solo degli account) sono diversi e il nome del gruppo è lo stesso ;)

Per me mettere lo stesso nome accaunt non è un problema ma non riesco a condividere ugualmente

djgusmy85
07-03-2006, 22:46
Sì sì, ho letto :)
Per me invece è un bel problema... Devo mettere in LAN tre o quattro pc, di cui uno di un amico, che ogni tanto viene quà e si collega, e non posso certo fargli mettere "djgusmy85" come account :D

:(

francy85
08-03-2006, 13:54
Protezione Worm Internet....dove trovo questa voce nel NAV 2006?

RV12
08-03-2006, 15:19
Salve a tutti.

Ho 3 PC in lan:
Il mio (con 2 hd condivisi).
Un portatile
Il pc di mio fratello.
Vorrei poter accedere dal portatile ad entrambi i miei HD ma vorrei che dal PC di mio fratello si potesse accedere solo ad uno dei 2 Hd.

Come fare?

mavieni74
08-03-2006, 20:09
Sì sì, ho letto :)
Per me invece è un bel problema... Devo mettere in LAN tre o quattro pc, di cui uno di un amico, che ogni tanto viene quà e si collega, e non posso certo fargli mettere "djgusmy85" come account :D

:(
Non vedo un grosso problema se il tuo amico vuole navigare con la tua rete.....ricorda che puoi impostare quanti accaunt vuoi su ogni pc

Io volevo chiedere se è possibile installare windows xp professional sopra home senza perdere nessuna impostazione , desktop, partizioni contenuti ecc

djgusmy85
09-03-2006, 00:20
Non vedo un grosso problema se il tuo amico vuole navigare con la tua rete.....ricorda che puoi impostare quanti accaunt vuoi su ogni pc
Per la navigazione non c'è alcun problema, il problema è la rete... Non gli faccio creare un nuovo account solo per la LAN calcolando che esiste un metodo per farlo con account diversi... Devo solo capire come hanno fatto :(

davidon
09-03-2006, 11:16
ciao ragazzi
sono totalmente ignorante in fatto di collegamenti in rete, ma adesso ho davvero bisogno di crearne uno, quindi chiedo gentilmente la vostra pazienza e collaborazione

descrivo il mio problema:

in camera ho due pc: un notebook e un vecchio desktop
su entrambi è presente windows XP (home sp2), presa di rete RJ45, porte usb2 e firewire

in camera arriva il cavo di rete collegato al router fastweb per la connessione internet

il notebook è il pc principale (navigazione, studio, office, gioco, multimedia ecc); il desktop sarà dedicato principalmente al download e poco più

come faccio a condividere la connessione a internet ed avere contemporaneamente l'accesso ai dati fra un pc e l'altro?

vorrei una soluzione semplice ma soprattutto economica
data la mia ignoranza però faccio fatica anche a capire la differenza fra apparecchi denominati switch, oppure hub, router e così via

ho letto i 3 post di wgator in prima pagina, ma la soluzione mi è ancora oscura...

un grazie enorme a chi proverà a fare luce :)

ciaobye

PS se non ho specificato bene qualcosa ditemi quali info vi servono

davidon
10-03-2006, 01:00
ho individuato questo prodotto
http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oU49+kP98f8p8Nqti7j46VHqqnHtB840KAM7l3qbkKkYStu/d
secondo voi posso collegarci lo "scatolotto" fastweb e due pc per avere sia la connessione condivisa che il collegamento in rete dei pc?

se mi dite di si mi fate felice, con una ventina di €€ risolvo tutto, e finalmente avrò il notebook alleggerito da alcuni compiti... scomodi ;)

ciaobye

[EDIT]
risolto il dubbio aprendo un thread specifco

Mwlo
10-03-2006, 11:32
Ho risolto il problema precedente, ora i pc sono connessi come segue, riepilogando:

PC1 con 2 schede di rete
notebook con 1 scheda di rete
Modem/Router ethernet(con 1 porta)

Collegamento PC1-router (tramite una delle due schede di rete)
IP: 192.168.0.1
Submask:255.255.255.0
DNS:192.168.0.1

Collegamento PC1 - notebook:
Scheda di rete PC1:
IP: 10.0.0.1
Submask:255.0.0.0
Gateway: omesso altrimenti non si collega a internet
DNS: omesso

Scheda di rete notebook:
IP: 10.0.0.2
Gateway: omesso

I pc si vedono benissimo e riesco ad accedere a tutte le risorse condivise tranne che non riesco a condividere la connessione Internet!!!

Qualche consiglio???? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Daffy-KTM
10-03-2006, 12:31
salve ho letto le linee guida e qualche discussione ma non riesco a configurare.

ho un modem adsl usb connesso con il desktop, il desk ha una scheda wireless della roper e devo far passare internet da li per far andare il portatile,i due si connrttono, la linea wireless funziona anche se non so come inviare i dati,ma vorrei far collegare il portatile ad internet (ho per ora nortoninternet secur)

vi prego aiutatemi :muro: :muro: :help: :help: :help:

picciafuoco
11-03-2006, 07:57
Rete locale e condivisione ad internet

--------------------------------------------------------------------------------

Allora ho due pc

Pc1: Computer fisso P43000
Windows Xp Professional
Connesso ad internet
Avast antivirus
Windos Firewall attivato

Connesso con cavo cross al Pc2

Pc2: Computer Portatile centrino 1,8
Windows Xp Home Edition
Norton Internet Sevurity

I computer sono connessi insieme,la connessione ad internet è condivisa.
I computer si vedono in rete, hanno lo stesso nome utente con password e gruppo di lavoro,le cartelle documenti sono condivise.

Il problema è che anche se i pc si vedono non riesco a condividere i dati, esce la scritta che non sono autorizzato e che devo rivolgermi all'amministratore del server.

Ho letto i precedenti post ed ho seguito le istruzioni(Stesso nome utente con pw,stesso gruppo di lavoro, ho spuntato la voce condivisione file semplice in XP) però il problema non si è risolto. Che devo fare?

Dove trovo la voce protezione worm internet in NAV?

Ho provato a disattivare gli antivirus ed i firewall ma il problema non si è risolto.

Grazie

Intel-Inside
11-03-2006, 08:11
Strano anke io non riuscivo a trasferire files tra i PC... ma dopo aver disabilitato il FireWall sulla LAN di entrambi i PC tutto a funzionato a dovere...

Okkio all'impostazione di condivisione... ke può essere di sola lettura se non clikkiamo l'apposita opzione...

picciafuoco
11-03-2006, 08:29
Penso che sia il firewall del norton. Nella configurazione ci sono un pò di sigle che non ho capito.

Ho provato a disattivarlo,ma il problema rimane. Come devo fare?

Intel-Inside
11-03-2006, 08:44
Probabilmente hai qualke programmino ke da fastidio alla rete e non ti lascia operare in maniera trasparente... io nei miei PC ho installato solo l'antivirus Kaspersky e il firewall di windows... stop... null'altro...

PC1 : 192.168.0.1
SubNetMask : 255.255.255.0
Condivisione Connessione : Abilitata

PC2 : 192.168.0.2
SubNetMask : 255.255.255.0
Gateway : 192.168.0.1
DNS1 : 192.168.0.1

Gruppo di Lavoro x tutti i PC : WorkGroup
Ogni PC ha il suo "Nome Computer" univoco.

Con questa configurazione non ho mai avuto problemi... ne con internet condiviso ne x lo scambio di files, e pensa ke condivo internet anke ad un terzo PC con Linux installato...
L'altro giorno ho eseguito la stessa procedura sui computer di un mio amico e tutto ha funzionato al primo colpo senza problemi... ;)

djgusmy85
11-03-2006, 09:50
Ogni PC ha il suo "Nome Computer" univoco.
E il "nome account" invece? :)

phonzo
11-03-2006, 10:11
Salve ragazzi,
ho appena acquistato un toshiba L20-260, e volevo creare una rete wireless con il pc desktop tramite il router Zyxel 660HW fornito da Libero. Ho eseguito tutti i passaggi descritti dal primo post, ma nulla da fare... i due pc nn si vedono :muro: anche se la connessione a internet funziona benissimo sul notebook.
Il notebook ha un sitema operativo Windows Xp Home, mentre il pc desktop ha Windows Xp Pro, entrambi con SP2.
Il notebook usa Norton Internet Security e NAV 2005, mentre sul pc desktop ho Mcafee, ma anche disabilitandoli non succede nulla, quando apro risorse di rete, la cartella è vuota :cry:
Aiutatemi!!!

Intel-Inside
11-03-2006, 10:12
E il "nome account" invece? :)

Accedo come Administrator su tutti i PC...

phonzo
11-03-2006, 11:08
Salve ragazzi,
ho appena acquistato un toshiba L20-260, e volevo creare una rete wireless con il pc desktop tramite il router Zyxel 660HW fornito da Libero. Ho eseguito tutti i passaggi descritti dal primo post, ma nulla da fare... i due pc nn si vedono :muro: anche se la connessione a internet funziona benissimo sul notebook.
Il notebook ha un sitema operativo Windows Xp Home, mentre il pc desktop ha Windows Xp Pro, entrambi con SP2.
Il notebook usa Norton Internet Security e NAV 2005, mentre sul pc desktop ho Mcafee, ma anche disabilitandoli non succede nulla, quando apro risorse di rete, la cartella è vuota :cry:
Aiutatemi!!!
ci sono riuscito!!! :D
era il firewall di norton!!!
qualcuno sa dirmi se esiste una configurazione da fare per impostarelo?? o bisogna per forza disabilitarlo??

djgusmy85
11-03-2006, 12:25
Accedo come Administrator su tutti i PC...
Ah ok, quindi lo stesso :)

Grazie ;)

picciafuoco
11-03-2006, 15:58
Ma l'Avast! può ostacolare lo scambio di file in rete LAN?

wgator
11-03-2006, 19:10
Ma l'Avast! può ostacolare lo scambio di file in rete LAN?

Ciao,

no, l'avast non da problemi alla LAN, l'ho provato in profondità con la rete e non ostacola minimamente

picciafuoco
12-03-2006, 09:05
Quindi quasi certamente è un problema di firewall di Norton.

E' possibile avere un elenco delle impostazioni che devo mettere nel firewall?
ci sono un sacco di voci e non le capisco molto.

Come si disattiva la protezione worm internet?

Grazie

phonzo
12-03-2006, 22:02
Quindi quasi certamente è un problema di firewall di Norton.

E' possibile avere un elenco delle impostazioni che devo mettere nel firewall?
ci sono un sacco di voci e non le capisco molto.

Come si disattiva la protezione worm internet?

Grazie
Ciao,
io ho risolto così:
apri nortoni internet security, vai nella sezione personal firewall e poi vai clicchi su configura. Da qui scegli gestione rete, clicchi su aggiungi e metti l'indirizzo di rete e la mask del pc principale. In quesot modo il portatile accetterà il traffico proveniente da quell'indirizzo
Ciao ;)

ciaopx87
12-03-2006, 22:39
Ragazzi perdonatemi l'ignoranza... ma se io voglio limitarmi a collegare 2 PC in rete, non è proprio possibile farlo senza un router? Intendo collegando direttamente i 2 PC....

wgator
13-03-2006, 08:23
Ragazzi perdonatemi l'ignoranza... ma se io voglio limitarmi a collegare 2 PC in rete, non è proprio possibile farlo senza un router? Intendo collegando direttamente i 2 PC....

Ciao,

certo che si può fare: è sufficiente collegare i due pc (che però devono avere entrambi la scheda di rete :D ) tramite un cavetto LAN incrociato Il cavetto di rete incrociato si trova facilmente in tutti i negozi di pc a 3/5 euro, secondo lunghezza.

E' possibile collegarli in rete anche tramite le porte Firewire con un normale cavetto IEE 1394, tramite schede wireless e, con un cavetto speciale (laplink) anche tramite le porte USB

Mwlo
13-03-2006, 08:57
Ho risolto il problema precedente, ora i pc sono connessi come segue, riepilogando:

PC1 con 2 schede di rete
notebook con 1 scheda di rete
Modem/Router ethernet(con 1 porta)

Collegamento PC1-router (tramite una delle due schede di rete)
IP: 192.168.0.1
Submask:255.255.255.0
DNS:192.168.0.1

Collegamento PC1 - notebook:
Scheda di rete PC1:
IP: 10.0.0.1
Gateway: omesso altrimenti non si collega a internet

Scheda di rete notebook:
IP: 10.0.0.2
Gateway: omesso

I pc si vedono benissimo e riesco ad accedere a tutte le risorse condivise tranne che non riesco a condividere la connessione Internet!!!

Qualche consiglio???? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Mi sapreste dare un consiglio in merito al problema sopra?

Grazieeee :D :D :D :D

wgator
13-03-2006, 10:04
Mi sapreste dare un consiglio in merito al problema sopra?

Grazieeee :D :D :D :D

Ciao,

dovresti usare, per i computer, indirizzi IP compatibili con il router (classe 10.0.0.xx) oppure cambiare l'IP del router con la classe 192.168.0.XX

Tieni conto che, se vuoi accedere a Internet, il gateway e i DNS devono corrispondere all'IP del router. In alternativa come DNS puoi usare quelli dell'ISP.

P.S.

perchè non usi uno switch invece di fare il bridge di rete tra le due schede del PC con il modem collegato? Semplificheresti molto la configurazione ;)

Mwlo
13-03-2006, 10:44
Ciao,

dovresti usare, per i computer, indirizzi IP compatibili con il router (classe 10.0.0.xx) oppure cambiare l'IP del router con la classe 192.168.0.XX

Tieni conto che, se vuoi accedere a Internet, il gateway e i DNS devono corrispondere all'IP del router. In alternativa come DNS puoi usare quelli dell'ISP.

P.S.

perchè non usi uno switch invece di fare il bridge di rete tra le due schede del PC con il modem collegato? Semplificheresti molto la configurazione ;)

Il router (Netgear DM602) ha un indirizzo di classe 192.168.0.xx, solo che se configuro la seconda scheda di rete del desktop con un indirizzo di classe 192.168.0.xx non riesco più ad accedere ad internet (per quello la seconda scheda di rete ha indirizzi di classe 10.0.0.xx).

Lo switch non lo uso perche il collegamento tra i due pc è occasionale.

Non c'e' speranza?

Grazie delle risposte :D

wgator
13-03-2006, 11:21
Ciao,

scusa ma, hai fatto il bridge tra le due schede di rete? Intendo tra la scheda collegata al router e la scheda collegata all'altro PC. Se fai il bridge (selezionando le due schede e cliccando col tasto dx del mouse) l'indirizzo IP è unico per entrambe le schede (o meglio per il bidge) Quindi:

Router: 192.168.0.1
Bridge di rete: 192.168.0.2
PC remoto: 192.168.0.3

Gateway e DNS sia del bridge sia del pc remoto: 192.168.0.1

In questo modo a me ha sempre funzionato alla perfezione :)

Mwlo
13-03-2006, 11:41
Ciao,

scusa ma, hai fatto il bridge tra le due schede di rete? Intendo tra la scheda collegata al router e la scheda collegata all'altro PC. Se fai il bridge (selezionando le due schede e cliccando col tasto dx del mouse) l'indirizzo IP è unico per entrambe le schede (o meglio per il bidge) Quindi:

Router: 192.168.0.1
Bridge di rete: 192.168.0.2
PC remoto: 192.168.0.3

Gateway e DNS sia del bridge sia del pc remoto: 192.168.0.1

In questo modo a me ha sempre funzionato alla perfezione :)

Ho fatto così ma i pc non si pingano, però navigo con il notebook e non riesco ad accedere ai file tra i due computer

deaf
13-03-2006, 11:59
Ciao sono nuovo, vi porgo subito il mio problema: devo collegare due pc in rete :) nel senso di avere interet in tutti e due,avevo pensato a questa soluzione:
Lan Zyxel P-335 Router Lan with 4 port Switch 10/100Mb che ha pure il firewall e il supporto per l'antivirus pero costa troppo,quindi come devo fare per avere acesso a internet a questi due pc?. In un altro post avevo letto che si possono mettere delle schede di rete tipo questa: Lan TrendNet TE100-PCIWA 10/100 Mbps PCI Fast Ethernet?? perchè io questa la metterei nel secondo pc mentre in questo (ASuS P4P800 E-deluxe) collegherei l'altro cavo di rete :D come adesso? ma il problema il mio modem non ha le due uscite quindi devo per forza avere un router? grazie in anticipo ciaoooo

Mwlo
13-03-2006, 12:15
Ho fatto così ma i pc non si pingano, però navigo con il notebook e non riesco ad accedere ai file tra i due computer

Come non detto risolto con il bridge!!!!!!

Grazieeeeeee

picciafuoco
13-03-2006, 17:43
Ho impostato l'ip del computer in Norton ma rimane il messaggio di errore. Come devo fare?

aiutatemi vi prego,grazie

Intel-Inside
13-03-2006, 20:55
LAN FireWire

Ho fatto una prova veloce... però sono rimasto un pò perplesso sull'effettiva velocità...

Ho trasferito una ISO da 700MB circa dal primo al secondo PC... il trasfer rate si attestava intorno ai 16,5MB/s contro i 9,5MB/s dell'Ethernet... ho misurato la velocità con Dumeter e FlashFXP...

E' normale?

Qualcuno mi può dire se è normale?

cybmatrix
15-03-2006, 22:38
Ciao.
Da un po' di tempo ho notato che nella condivisione files tra due PC con XP PRO capita che molte sottocartelle condivise risultino all'accesso dall'altra postazione, praticamente VUOTE !
Addirittura in alcune "sottocartelle" (succede solo lì) vedo alcuni files ma altri NO !!

Ragazzi HELP !

Grazie.

puccio8
17-03-2006, 14:49
Salve a tutti. Vi chiedo aiuto per questo strano problema.
Ho il NB collegato in rete al desktop con il quale condivide la connessione internet. Fino a ieri funzionava tutto ok, sia connessione internet che condivisione file.
Improvvisamente sono spariti in risorse di rete tutti i file condivisi. Ho subito provato a rinstallare la rete (e riavviando) ma niente da fare. La connessione internet invece non ha mai avuto problemi.
Ho effettuato una richiesta di ping da entrambi i pc verso l'altro e tutto è regolare, quindi ne decuco che i pc si "vedono"(infatti posso navigare in internet da entrambi i pc e l'icona nella tray bar mi conferma che il cavo LAN è connesso e funzionante). nonostante questo non riesco a vedere nessuno dei file condivisi.

Ho letto in vari topic come configurare la connessione di rete, ma mi chiedo come è possibile che se fino a ieri tutto ha funzionato perfettamente adesso non funzioni più.

Su entrambi i pc ho XP home sp2.

Qualcuno sa darmi un aiuto?! Grazie..

medievalspawn
17-03-2006, 16:58
ciao, ho un problema su Win 2003 Server che non riesco a risolvere.

Quando cerco di andare nelle cartelle condivise dell' altro pc in rete mi chiede nome utente e password, con l'opzione memorizza, però non mi fa scrivere niente nel nome, mi ci lascia in grigio GUEST (che io ho disabilitato).

mi date una mano??

grazie

larryelite
18-03-2006, 11:56
ciao a tutti staff e utenti sono nuovo del forum ed oggi mi è capitatto di leggere qst forum riguardante la rete LAN son 2 giorni che impazzisco nella creazione della rete e non so come fare spero che mi darete una mano
ho 2 computer un pIII 800 mhz con scheda di rete realtek RTL8169/8110 family gigabit ethernet NIC ed un p4 3.4 mhz con scheda di rete Intel PRO/1000 MT network connection collegabili con cavo cross premetto che con qst rete io ci devo scambiare i dati collegarmi ad internet (modem alice gate usb "disco volante" per intenderci) e giocarci.
ho provato e riprovato ma niente al massimo mi dava solo lo scambio dei dati avete qualche soluzione aspetto le vs risposte

ciao :cool: :cool:

Raid0
18-03-2006, 21:26
ciao a tutti staff e utenti sono nuovo del forum ed oggi mi è capitatto di leggere qst forum riguardante la rete LAN son 2 giorni che impazzisco nella creazione della rete e non so come fare spero che mi darete una mano
ho 2 computer un pIII 800 mhz con scheda di rete realtek RTL8169/8110 family gigabit ethernet NIC ed un p4 3.4 mhz con scheda di rete Intel PRO/1000 MT network connection collegabili con cavo cross premetto che con qst rete io ci devo scambiare i dati collegarmi ad internet (modem alice gate usb "disco volante" per intenderci) e giocarci.
ho provato e riprovato ma niente al massimo mi dava solo lo scambio dei dati avete qualche soluzione aspetto le vs risposte

ciao :cool: :cool:
Ciao, benvenuto in questo STUPENDO Forum; allora io ti dirò come ho impostato i miei 2 pc per fare ciò che tu hai elencato:
Premetto che su entrambi i PC è installato XP sp2, sul PC1(quello con la connessione internet) ho impostato l'indirizzo IP come 192.168.0.1 e Subnet Mask 255.255.255.0; mentre sul PC2; IP 192.168.0.2 stesso Subnet mask e Gateway predefinito 192.168.0.1 e DNS 192.168.0.1.A questo punto ho cliccato col tasto destro sull'icona della connessione a internet (io ho un modem Ethernet) andando sulle proprietà e mettendo un segno di spunta in Avanzate come in questa immagine (http://img394.imageshack.us/img394/5169/immagine6ug.jpg) dove Rete Locale (LAN) è la rete con il PC2.
A questo punto, sono andato su >Pannello di controllo>Connessioni di rete ed ho utilizzato l'opzione "installa una rete domestica o una piccola...."che si trova tra le azioni comuni sulla sinistra della finestra delle connessioni di rete. Clicca su Avanti>Avanti>"il computer si connette ad internet attraverso un gateway residenziale..." avanti poi metti il nome computer (io ho lasciato quello che c'era) poi >avanti> nomina il gruppo di lavoro (inutile dire che deve essere lo stesso dell'altro PC,nel mio caso WORKGROUP)>Avanti>se vuoi la condivisione file e stampanti seleziona la voce...>Avanti fino a Fine
a questo punto nel mio caso tutto funge :D spero di averti aiutato Ciauz

larryelite
19-03-2006, 12:11
ciao raid0 sei mittttico !!!!!! :) :) :)

sono riuscito a giocarci e a connettermi

ma ora voglio solo una delucidazione :in ris di rete e in gruppo di lavoro nn mi riconosce i 2 computer ma uno solo (p4 per entrambi i computer cmq non e un problema grave) ma come faccio per connetere contemporaneamente tutti e 2 i computer in internet visto che ora o sta connesso l uno o sta connesso l altro aspetto la tua risposta ma anche quella degli altri ciao e grazie !!!!!

Raid0
19-03-2006, 14:22
ciao raid0 sei mittttico !!!!!! :) :) :)

sono riuscito a giocarci e a connettermi

ma ora voglio solo una delucidazione :in ris di rete e in gruppo di lavoro nn mi riconosce i 2 computer ma uno solo (p4 per entrambi i computer cmq non e un problema grave) ma come faccio per connetere contemporaneamente tutti e 2 i computer in internet visto che ora o sta connesso l uno o sta connesso l altro aspetto la tua risposta ma anche quella degli altri ciao e grazie !!!!!
Per quanto riguarda la condivisione file, forse non hai condiviso nulla dal PC2, mentre non riesco a capire per quale motivo ti connetti solo da uno alla volta, in teoria per come sono settati, il PC con la connessione ad internet, attiva quest'ultima non appena serve al PC2 ma l'accesso ad internet c'è su entrambi i PC...

larryelite
19-03-2006, 17:38
ciao raid0 ho installato il modem internet e tutto il resto su tutti e 2 i pc e ora me li riconosce si connette su entrambi ma poi ad uno tutto bene l altro non riesce ad aprire le pagine web perche non mi riconosce il nome utente e la password...spero tu mi possa aiutare. p.s. ma mica centra che su un pc ce sp1 e sull altro ce sp2?
scusa ma ti chiedo un altra cosa come si fa per condividere la stampante ?

ciao grazie ancora sei veramente gentile dovrebbero farti re del forum

Raid0
19-03-2006, 21:18
ciao raid0 ho installato il modem internet e tutto il resto su tutti e 2 i pc e ora me li riconosce si connette su entrambi ma poi ad uno tutto bene l altro non riesce ad aprire le pagine web perche non mi riconosce il nome utente e la password...spero tu mi possa aiutare. p.s. ma mica centra che su un pc ce sp1 e sull altro ce sp2?
scusa ma ti chiedo un altra cosa come si fa per condividere la stampante ?

ciao grazie ancora sei veramente gentile dovrebbero farti re del forum
Per quanto riguarda la questione del re...bè c'è chi andrebbe fatto "Dio" (passami l'espressione!!!
Per condividere la stampante devi utilizzare la procedura che ti ho mostrato qualche post fa...
Per la connessione, come già detto devi condividerla cliccando con il destro sulle proprietà, ma non credo che serva installare il modem su entrambi i PC;ma basta su uno solo.(Che modem hai??USB??)Forse converrebbe installare SP2 su entrambi.

larryelite
20-03-2006, 13:47
la connessione e condivisa fatto sta che i monitor accesi sulla barra escono da entrambe le parti solo che quando mi vado a connettere il pc1 va ok ma il pc2 mi da l errore di nome utente e password errata quando premo connetti che devo disinstallare il modem da uno dei 2 pc che per caso ce qualke opzione a ris di rete per far vedere tutti e 2 i pc..per la stampa l ho condivisa ma non me la vede perche sta sul pc1 quello che non mi vede anke se poi la connessione ce fatto sta che ci ho giocato in rete.... non so se devo config zalarm a me pare che ha fatto tutto in automatico.

ciao e a presto e scusa che ti sto scocciando :)