PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Netgear DG834PN, ADSL Router wireless 108Mpbs MiMo RangeMax


Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8

Stev-O
25-01-2006, 20:00
LINK ALLA DISCUSSIONE "STORICA" SUI MODELLI DG834GV1/V2/V3/GT (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525)

LINK ALLA DISCUSSIONE SUI FIRMWARE NON UFFICIALI MODIFICATI DAGLI UTENTI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1541915)


IMPORTANTE!!!!

Si avvisa che NON verranno date risposte in pvt.
Se avete un problema o necessitate di info sul router, DOVETE postare sul forum !!

SI PREGA INOLTRE DI NON POSTARE IN QUESTO THREAD RICHIESTE DI INFORMAZIONI RELATIVE AI FIRMWARE NON UFFICIALI POICHE' ESISTE GIA' UN THREAD DEDICATO (vedi sopra).

ATTENZIONE: POSTARE NELLA DISCUSSIONE SOLO DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE QUESTO DOCUMENTO IN OGNI SUA PARTE: EVITARE DI RIPETERE QUESTIONI GIA' TRATTATE PIU' VOLTE E QUINDI PRESENTI ANCHE IN QUESTE FAQ, POICHE' GENERANO ENTROPIA: GRAZIE


Sono state trovate delle "falle" nel firewall del router a livello di port-filtering/iptables. Alcune porte risultano in ascolto (alcune aperte, altre chiuse, ma non invisibili (STEALTH) che sarebbe la condizione di massima sicurezza) per facilitare l'utilizzo di alcuni servizi di instant messaging da parte di alcuni provider esteri: vediamole in dettaglio.

- 1863 - 1864 TCP/UDP (servizio MSN Messenger).
- 4443 TCP/UDP (servizio AIM Pharos).
- 5190 TCP/UDP (servizio AIM AOL).
- 5566 TCP/UDP (servizio Udpplus).
- 40000 - 40099 TCP/UDP (CLOSED ma non STEALTH).

Tutto questo non è propriamente una vulnerabilità nella sicurezza, pertanto non c'e' da allarmarsi (anche perchè non sono mai giunte segnalazioni in proposito): si tratta di una scelta progettuale dettata principalmente da esigenze commerciali.
E' comunque utile saperlo ed intervenire opportunamente per essere anticipatamente protetti da possibili vulnerabilità future relativamente ai servizi "reaim" tipo Msn, Yahoo, ICQ, ecc. che sono i diretti responsabili del fenomeno.

Per risolvere il problema, entrare nell'interfaccia web selezionare Regole del firewall andare sotto, ove sono situate le connessioni in ingresso, e premere Aggiungi
Inserire una nuova regola come segue:

http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/addrulecloseall625.jpg

Confermata l'operazione, nelle connessioni in ingresso si dovrebbe notare IN CODA A TUTTE LE ALTRE REGOLE PREIMPOSTATE la seguente nuova regola:
http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/blockin625.jpg

Per confermare l'inserimento, premere il pulsante Applica in fondo alla pagina.
Ora tutte le porte (ad eccezione di quelle interessate da regole di portforwarding individuali) risulteranno STEALTH (invisibili).

E ora la guida/faq:


http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/titoloPN.jpg
"La guida che vanta innumerevoli tentativi di imitazione"

a cura di 8310 e Stev-O con la supervisione di FreeMan
Ultimo Aggiornamento: 25-07-2007 by Stev-O

. : SOMMARIO : .
1 - Domande generiche
2 - Installazione
3 - Firmware

(clicca sulle singole voci presenti qui sopra per essere rimandato al punto specifico della guida)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 - DOMANDE GENERICHE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Perché dovrei leggere le FAQ ?
A: Per trovare una risposta veloce alle tue domande (ed evitare di far perdere tempo a chi risponde :D ). Se non trovi una risposta in queste FAQ, prima di postare, cerca nella discussione utilizzando l'apposita funzione del forum:

http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ricercaavanzata.jpg

In alternativa a tale funzione, che in certi orari e giorni può risultare problematica, ci si può limitare, per la ricerca della "FAQ desiderata", alla funzione di ricerca propria del browser internet: "trova in questa pagina" (Ctrl+F), digitando la parola chiave cercata.
Inoltre, ricordati di Google (uno strumento molto potente per reperire informazioni), della documentazione del router (sia quella cartacea, sia quella disponibile sul sito ufficiale Netgear (http://kbserver.netgear.com/)), delle indicazioni che si trovano nell’interfaccia del router accessibile via browser (si trovano nel frame con sfondo azzurro sulla destra e cercano di spiegare ogni singola opzione).

Q: Che cos’è un router ?
A: In poche parole un router è un dispositivo hardware che consente di collegare più PC in rete e condividere la connessione a internet. Per informazioni più tecniche e dettagliate cercate su Google oppure leggete l’articolo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Router).

Q: Che significa Wi-Fi ?
A: Wi-Fi, abbreviazione di Wireless Fidelity, è il nome commerciale delle reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11. Attraverso questo standard è possibile collegare più PC in rete senza utilizzare cavi ma appositi dispositivi PCI, USB o PCMCIA.

Q: Che cos’è un firewall ?
A: In breve, un firewall è un dispositivo hardware (o un applicativo software) di sicurezza che controlla il traffico che avviene tra la rete e l’esterno (internet). Per informazioni più tecniche e dettagliate cercate su Google oppure leggete l’articolo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Firewall).

Q: Questo router è dotato di firewall ?
A: Certo: essendo un router, esso svolge anche funzioni di firewall sia NAT(=Network Addres Translation) che SPI(=Stateful Packet Inspecting). Inoltre, esso è anche ritenuto da tutti gli utenti un BUON firewall, poichè consente una personalizzazione dei servizi relativi alle singole porte anche in uscita verso l'esterno e non solo dall'esterno all'interno.
In pratica, con un po' di esperienza e pazienza, si possono creare regole apposite per consentire ad alcuni pc piuttosto che ad altri l'utilizzo di determinati programmi e servizi che appunto usano porte diverse.

Q: Ma adesso che ho comprato questo router posso fare a meno di un firewall software tipo quello di Windows Xp, zone alarm, sygate, outpost, kerio e similari ?
A: Si', è fortemente consigliato toglierli: si risparmiano problemi secondari di configurazione dei vari programmi (specie p2p), a meno che uno non sia paranoico e voglia tenere sotto controllo le connessioni in uscita di ogni singola applicazione o non sospetti problemi di virus, mailware, ecc.

Q: Che cos'è il Netgear DG834PN ?
A: E' un router ADSL/ADSL 2+ Wi-Fi Rangemax 108 Mimo con firewall integrato, presente nella fattispecie in un'UNICA revisione hardware.

Q: Questo router è compatibile con il nuovo standard ADSL2 e 2+ ?
A: Si', da subito.

Q: Dove trovo le caratteristiche tecniche ?
A: Sul sito ufficiale: DG834PN (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834PN). ove è presente il datasheet in formato pdf con dettagli approfonditi ed anche un curioso filmato (http://www.netgear.it/prodotti/download/net_low.wmv) promozionale.

Q: Che differenze ci sono tra DG834PN e gli analoghi modelli della stessa serie DG834XX ?
A: [faq in allestimento]

Q: Quale posso comprare tra i vari modelli e revisioni ? Quale va meglio ?
A: [faq in allestimento]

Q: Dove trovo qualche foto ?
A: Di seguito (post successivo) ma anche su Google o sul sito ufficiale.

Q: Quali e quante sono le revisioni hardware del modello PN ?
A: Nessuna, il modello PN è presente sul mercato in un' UNICA revisione hardware.

Q: Quali sono le caratteristiche dell'alimentatore del DG834PN (in caso di sua sostituzione per guasti) ?
A:
- DG834PN/N/GT= DG834GV2/V3 (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/scan4.jpg) -> 12V a corrente continua 1A non stabilizzati: positivo al centrale del connettore.

Q: Come funziona questo router con eMule ?
A: Dall’esperienza di moltissimi utenti, risulta comportarsi molto bene, a differenza di altri router che non riescono a gestire le molte connessioni che eMule richiede. Da un punto di vista hardware, il DG834PN è dotato dello stesso processore Broadcom BCM6348 del modello GT, sebbene abbia un M.I.P.S. rilevato leggermente più basso (240 M.I.P.S. contro i 256 del GT), più prestante dei cugini DG834G (150 M.I.P.S. del G V1/V2 e 210 M.I.P.S. del V3) ma inferiore rispetto al modello N (300 M.I.P.S.) e potrebbe sulla carta raggiungere prestazioni superiori o uguali ai primi, leggermente inferiori all'ultimo.

Q: E' possibile utilizzare questo router con Fastweb?
A: Questo router, come tutti i router ADSL, ovvero modem adsl integrato NON è utilizzabile con Fastweb Full (tutto fastweb fonia/dati e fornito di HAG).
Con tale offerta bisogna utilizzare i cosiddetti "router ethernet" SENZA modem integrato, i quali hanno una porta WAN ethernet (rj45) da collegare direttamente tramite cavo di rete all'HAG Fastweb.
Invece non c'è nessun problema per l'utilizzo di questo modem/router per Fastweb Light.
Quindi, in sostanza, se si è allacciati alla rete fastweb tramite HAG questi modelli NON vanno bene: possono essere usati solo come access point e per una sola connessione (previa disattivazione del DHCP).
Se invece si è allacciati via doppino tradizionale, senza apparecchiature proprietarie di alcun genere, allora è possibile usarli senza limitazioni.

Q: La mia linea ADSL è in buona salute ?
A: Per stabilire se la vostra mia linea ADSL è in buona salute, dovete controllare i valori dell’attenuazione e del margine di rumore (SNR). Per far ciò andate su Manutenzione --> Stato del router --> Mostra statistiche. Si aprirà una finestra pop-up (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/popupstatisticheconnessione.PNG)), lì troverete questi valori.
Per poterli valutare con esattezza, occorre distinguere tra connessione ADSL1 e 2/2+ poichè a seconda del tipo di allacciamento (e del valore di portante nel secondo caso) cambiano i parametri di valutazione, specialmente per quanto riguarda l'SNR.

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

POSSIBILI CAUSE DI PROBLEMI:
- Margini di rumore (SNR) bassi: è il caso più frequente: controllare le prese telefoniche e i filtri su tutti i telefoni. Provare anche a collegarsi soltanto col router (senza filtro adsl) alla presa telefonica principale e vedere se vi sono miglioramenti.
- Attenuazione troppo alta: la buona qualità dei componenti elettrici ed elettronici del Netgear garantisce in linea di massima un buon funzionamento anche nelle condizioni più "difficili": diciamo che fino a 60 db di attenuazione la connessione dovrebbe rimanere stabile; oltre, si contatti eventualmente il proprio ISP (Internet Service Provider).
Comunque nella discussione se ne parla qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525&page=109&pp=20).

Q: Necessito di contattare l'assistenza Netgear: come devo fare ?
A: La procedura corretta è descritta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13938758&postcount=14067).

>Torna all'inizio<

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2 - INSTALLAZIONE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Mi è appena arrivato il router. Che devo fare ?
A: Naturalmente installarlo: collegare il router alla rete elettrica, alla linea telefonica e al PC. Digitare sul browser: http://192.168.0.1 ; vi verranno richiesti Username e Password (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot004.jpg)). Di default, essi sono:
Username: admin
Password: password
Adesso configurate la connessione ADSL tramite l’apposito wizard (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot007.jpg)): ovviamente scegliete come paese “Italy” e come lingua “Italiano”. Scegliete inoltre di rilevare automaticamente la connessione ADSL e cliccate su Avanti; dopo pochi secondi il router riconoscerà automaticamente il vostro incapsulamento (PPPoA o PPPoE) e dovrete digitare username e password del vostro abbonamento. A questo punto sarete proiettati in rete (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot008.jpg)). Da questo momento potete navigare. Prima di ogni cosa però è consigliabile cambiare la password di default. Per fare ciò il percorso è: Manutenzione --> Imposta password. Inserite i nuovi dati e cliccate su Applica.
Ecco, il vostro router è ora installato e pronto all’uso. Ora se avete altri PC da collegare direttamente allo switch, fatelo (dopo aver impostato ciascun PC in modo da ottenere automaticamente l’indirizzo IP). Se avete PC da collegare in modalità wireless, configurate su ciascuno di essi l’interfaccia wireless (PCI, USB o PCMCIA) con i driver più aggiornati. Fatto ciò ricercate la rete, il SSID di default è "NETGEAR" e la rete non presenta crittografia alcuna.

Q: Ho notato che manca un interruttore di accensione/spegnimento: come è possibile ? Posso lasciarlo sempre acceso ? Come posso ovviare alla cosa ?
A: In verità la domanda andrebbe girata ai progettisti Netgear ed anche, soprattutto, ai responsabili dell'area marketing: probabilmente è stato ritenuto superfluo metterlo, dal momento che un router è progettato e studiato per le connessioni 24h/24 e quindi per rimanere sempre acceso: molte persone su questo thread non lo hanno mai spento se non per causa di "forza maggiore".
Per ovviare a questa "carenza" si colleghi il trasformatore o a una presa multipla dotata di interruttore (meglio se dotata di protezione agli shock elettrici) o a una presa a muro con deviatore di controllo (tipo quelle per le lampade) o addirittura, se proprio si vuole un apparecchio "wireless al 100%", a una presa elettrica telecomandata (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11395393&postcount=5320) .

Q: ho notato che il modello PN si scalda parecchio durante l'utilizzo: è normale ?
A: Si', analogamente agli altri modelli marcati Broadcom (GT e N), che montano un hardware più performante, esso tende a scaldarsi maggiormente, soprattutto rispetto ai "cugini" G V1/V2 e V3. Tuttavia, utilizzando il router in ambienti idonei al funzionamento di qualsiasi apparecchiaturra elettronica (luogo asciutto e fresco non esposto alla luce diretta del sole, ecc), non c'e' da preoccuparsi: non è stato mai notificato alcun danneggiamento/malfunzionamento imputabile a eccessive temperature di esercizio.

Q: Che tipo di cavo LAN (RJ-45) devo utilizzare per collegare i pc al router ? Diritto o incrociato ? Sono richiesti cavi dotati di una particolare schermatura ?
A: Non ha alcuna importanza: lo switch integrato dispone della funzione di autoriconoscimento e inversione dei collegamenti, chiamata MD/MDX. per collegare i PC della LAN allo switch integrato (100 Mbps) è sufficiente utilizzare dei comuni cavi LAN CAT5e o superiore con connettori RJ-45.

Q: Ho acceso il router per la prima volta e non riesco ad accedere al pannello perchè mi si blocca la configurazione sul wizard: che fare ?
A: Per entrare nel setup, qualora non andasse a buon fine, utilizzare questo link: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=basic.htm&todo=cfg_init
In questo modo, bypasserete il wizard ed entrerete nel pannello: ora pero' dovrete configurare la parte modem adsl a mano.
ATTENZIONE: l'url indicato sopra potrebbe funzionare o meno a seconda della versione di firmware installata.

Q: Come devo impostare manualmente i parametri di connessione ADSL qualora, ad esempio, fallisse il wizard ?
A: Per prima cosa procurarsi le informazioni circa i parametri di connessione che il provider DEVE fornire, dopodichè andare in impostazioni di base e inserirle scrupolosamente in ogni sua parte. Fatto questo, andare in impostazioni ADSL: in base al tipo di incapsulamento inserito nel pannello precedente inserire i seguenti valori:
-) per PPPoA multiplazione: VC
-) per PPPoE multiplazione: LLC
E in entrambi i casi: VPI: 8; VCI: 35.
NAT deve essere attiva.
Applicare infine le modifiche.
Per quanto riguarda l'MTU (Maximum Transfert Unit), configurabile su Impostazione WAN va impostato a 1492 per le connessioni PPPoE e generalmente 1500 per PPPoA a meno che il proprio provider (es. Tiscali) non richieda una dimensione dei pacchetti inferiore: in tal caso informarsi presso l'ISP.
Le connessioni ADSL2/2+ invece utilizzano solitamente MTU a 1492 per qualsiasi incapsulamento selezionato.
Per poter verificare in tempo reale il valore di MTU scaricare TCP Optimizer (http://www.speedguide.net/downloads.php) ed effettuare il test di controllo (terza tendina --> Start).

Q: Riscontro dei problemi nell'aprire le pagine web e molto spesso occorre ricaricarle più volte per poterle visualizzare e a seconda dei siti web/dominii alcune non sono rintracciabili affatto: come posso rimediare ?
A: La causa principale potrebbe risiedere in un cattivo funzionamento dei server DNS predefiniti del provider in uso, ad esempio dovuto a sovraccarico degli stessi o loro mancato aggiornamento. Si suggerisce pertanto in questi casi di cambiarli con altri più efficienti e performanti: un elenco lo si puo' trovare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15530294&postcount=20836).
Per effettuare l'operazione, andare in Impostazioni di base e sotto Indirizzo Domain Name Server (DNS) spuntare utilizza questi server DNS: qui inserire quelli prescelti. Confermare le modifiche con Applica.
Alternativamente, il problema potrebbe essere causato da una errata impostazione del valore di MTU (si veda la faq precedente).

Q: E' normale che i led del router lampeggino durante il normale funzionamento, specialmente quella recante una "i" cerchiata e le porte di connessione LAN (o il led Wi-Fi) ?
A: Certo, ciò indica il normale traffico di dati, e quindi lo smistamento dei pacchetti, dal modem interno ("i" lampeggiante) alle porte LAN o Wi-Fi.

Q: Ho un abbonamento cosiddetto "a consumo": come posso fare per evitare che, accendendolo, il router si colleghi a internet automaticamente ?
A: A dire il vero un router è progettato e studiato per gli abbonamenti "flat" cioè a costo fisso mensile e senza limiti di tempo. Tuttavia, per ovviare al problema, nel pannello del router si vada su impostazione wan e si tolga la spunta a connetti automaticamente, come richiesto.
In questa configurazione, per collegarsi ad internet sarà necessario ogni volta entrare nel pannello di configurazione e sotto: stato del router --> mostra connessione premere connetti; per disconnetersi si deve fare la stessa cosa (premendo pero' su disconnetti). A garanzia di ulteriore "salvaguardia" dei costi di collegamento è possibile fare in modo che il router si disconnetta automaticamente dopo un certo tempo durante il quale non è avvenuta nessuna richiesta di connessione alla rete internet: impostare il tempo di inattività recandosi in impostazioni di base --> tempo di inattività (in minuti): potete mettere per esempio 20 (0 = modalità "nailed up" cioè nessuna disconnessione per inattività).
ATTENZIONE: qualora dobbiate tenere acceso il router anche dopo disconnessione dalla rete (ad esempio per gestire ugualmente la condivisione files e stampanti), controllate SEMPRE che esso si sia VERAMENTE scollegato (e non si sia RICOLLEGATO da solo successivamente), facendo in questo modo: aggiornando la pagina da stato del router dove non deve comparire nulla dove dice porta adsl --> indirizzo ip: in caso di problemi o riconnesioni non richieste, onde evitare bollette "robuste" e "involontarie", togliere l'alimentazione al router. Si declina OGNI responsabilità.

Q: Come configuro al meglio la rete wireless ?
A: Potete impostare il tutto andando su Impostazione --> Impostazioni wireless. Controllate che la casella Attiva punto d'accesso wireless sia spuntata (dovrebbe esserlo di default), selezionate come regione Europa, la modalità che volete utilizzare e magari cambiate il SSID di default chiamato NETGEAR con uno di vostro gradimento. E' preferibile comunque disattivarlo a garanzia di ulteriore sicurezza, togliendo la spunta a Consenti trasmissione del nome (SSID); in questo caso, su ciascun PC connesso in modalità wireless occorrerà inserirlo a mano la prima volta. Ora, cosa molto importante, impostate un metodo di restrizione di accesso e/o una crittografia dei dati: WEP, WPA-PSK, WPA 802.1x (Radius) o MAC-Filtering.
Qui vi sono diverse correnti di pensiero: scegliete la modalità che più vi aggrada cercando, in base anche all'ambiente/modalità di utilizzo, un buon compromesso tra prestazioni e sicurezza.
Vediamo in dettaglio pregi e difetti di ciascuna modalità di protezione.

- La crittografia WEP, disponibile a diversi livelli di cifratura, è supportata (almeno quella a 64 bit) da tutte le schede e access points, è compatibile con Linux, è più prestante della WPA come velocità e come portata, ma è meno sicura: essa invia infatti una chiave costante ad ogni trasmissione ed è pertanto più facile loggare il traffico con uno sniffer in modalità promiscua e quindi arrivare nel caso peggiore a bucare la rete, sebbene questa operazione non sia affatto alla portata di tutti.

- Nel caso in cui scegliate WPA-PSK dovete inserire una chiave (password) che poi vi sarà richiesta per collegarvi alla rete da ciascuna postazione in modalità wireless: è bene sottolineare che attualmente non è ancora supportata la modalità WPA-PSK AES ma soltanto TKIP e quindi dovrà essere impostata sui PC client solamente la seconda. Questa crittografia è estremamente sicura, occorrono algoritmi molto sofisticati per riuscire a decodificare il traffico e parecchie settimane di "ascolto", specie se la chiave impostata è piuttosto complessa. Come controaltare, essa ha una portabilità piuttosto bassa: puo' risultare estremamente difficile, ad esempio, collegarsi con schede wireless tramite macchine con sistema operativo Linux: inoltre, alcune schede non recentissime ed anche alcuni modelli di access point (il DWL2000AP) configurati in modalità client non supportano la crittografia WPA in alcun modo. Infine, è stato appurato che le prestazioni in termini di velocità diminuiscono del 10-15%, anche a seconda della potenza del segnale, rispetto a una connessione non cifrata ed anche la potenza minima di segnale necessaria per ottenere un collegamento stabile è di circa 5 db in meno che con un solo blocco MAC address (-75dbm contro -80dbm).

- La modalità WPA-802.1x serve qualora si necessiti di usare una chiave di collegamento distinta per ciascuna macchina collegata e con una scadenza temporale ben precisa (si pensi, ad esempio, ad un albergo con connessione temporizzata a pagamento per ciascun cliente): è utilizzabile solo in presenza di un server dedicato esterno (un pc atto allo scopo), denominato Radius.

- Alternativamente, potete utilizzare il MAC-Filtering consentendo l’accesso alla rete solo ai vostri dispositivi di rete Wi-Fi: per fare ciò, cliccate sul pulsante Imposta elenco accessi. In questa pagina spuntate la casella Attiva controllo di accesso e aggiungete ogni dispositivo con il rispettivo indirizzo MAC. Questa modalità è la più veloce e prestante, consente di ottenere (con segnale eccellente) velocità massime fino a 3 MB/s in modalità G e in modalità RangeMax 108 mbps anche di più: è utilizzabile anche con segnali molto bassi, addirittura fino a -80, -85 db/m. Essa è comunque una comunicazione "in chiaro", pertanto non è applicata alcuna cifratura ai dati trasmessi.

ATTENZIONE: se si utilizzano congiuntamente MAC-Filtering e crittografia, per introdurre nuove macchine all'interno della vostra rete, dovrete prima inserire il MAC address delle schede Wi-Fi di tali macchine nell'elenco delle periferiche attendibili, altrimenti non potranno collegarsi. Se si utilizza già un qualsiasi tipo di crittografia, non è indispensabile mettere tale filtro ai fini della sicurezza: chi è solito avere in casa amici/parenti/morose e compagnia che vanno e vengono potrebbe trovare fastidiosa questa opzione e ritenere più semplice inserire direttamente la chiave WEP o WPA nelle macchine interessate.

Q: Ci sono controindicazioni relative all'utilizzo dei segnali Wi-Fi per quanto riguarda la salute ?
A: Le potenze erogate dagli access points/hot spots domestici sono estremamente basse (inferiori per legge ai 100 mW = 0.1 W) e l'intensità di emissione diminuisce ulteriormente all'aumentare della distanza, quindi si ritiene ragionevolmente che non vi siano rischi: d'altronde la potenza trasmessa da un telefono cellulare è ben superiore. Comunque se ne parla in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=890181&highlight=salute).

Q: E' possibile disabilitare la parte Wi-Fi del router in caso di momentaneo inutilizzo ? L'emissione delle onde elettromagnetiche in questo modo viene interrotta ?
A: Per disattivare la connessione wireless si vada su Impostazioni Wireless e si tolga la spunta a Attiva punto d'accesso wireless, dopodichè si prema Applica: nel giro di qualche secondo anche il led corrispondente sul frontalino del router (raffigurante un'antenna con le onde circolari intorno) dovrebbe spegnersi. In questo modo non sarà più possibile collegarsi tramite rete wireless e l'emissione delle onde verrà interrotta. Per riattivare fare la stessa cosa.

Q: Perchè non riesco ad accedere al pannello di configurazione del router se mi collego via Wi-Fi ?
A: Perchè prima bisogna includere la periferica di rete renza fili (il MAC Address) nell'elenco delle stazioni attendibili. Per fare ciò, si vada in Impostazioni Wireless (chiaramente da un pc in grado di accedere al login :D ) --> Imposta elenco accessi e qui, dall'elenco stazioni disponibili, aggiungere la periferica desiderata nell'elenco stazioni attendibili.

Q: Ho dei problemi quando attivo, disattivo e riattivo l'access point: ovvero, il router si riavvia/resetta, e sono costretto ogni volta a riconfigurare il router con il backup precedente. Cosa posso fare ?
A: Se il problema si verifica piuttosto spesso, esso risiede in qualche combinazione di settaggi oppure nella frammentazione di una qualche porzione della flash: un paio di reset hardware (dal tastino sul retro) potrebbero giovare. E' comunque un fatto abbastanza normale che un router tenda a riavviare il suo mini sistema operativo dopo una modifica critica delle sue impostazioni (ad esempio l'abilitazione/disattivazione del blocco mac address, della protezione portscan DOS e del DMZ server): si ricorda che la quasi totalità dei router in circolazione si riavvia di default dopo qualsiasi modifica).

Q: Il segnale Wi-Fi non è stabile. Che posso fare ?
A: Premessa: quando si ha a che fare con reti wireless è opportuno scaricare il programma Netstumbler (http://www.netstumbler.com/downloads/) che consente di ottenere un grafico del segnale ricevuto dalla scheda: esso è molto intuitivo per quello che serve a noi: esaminando l'istogramma, l'ideale sarebbe avere un segnale il più elevato possibile e il più possibile "piatto" orizzontalmente, senza "buchi" (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/segnaleok.PNG)), cioè senza la presenza di zone "nere" prolungate nel grafico oppure rosse (rumore) o ancora ondeggiamenti/alee. Come riferimento, si consideri come soglia minima accettabile per la negoziazione, il segnale a -75 dB in caso di utilizzo di crittografia e -80/85 dB in caso di solo blocco MAC, sebbene la cosa sia variabile anche da scheda a scheda. Detto questo, le ragioni per le quali la copertura del segnale non dovesse essere sufficiente o instabile possono essere molteplici:

- Eccessiva distanza: non tutte le schede Wi-Fi hanno lo stesso rapporto segnale/rumore, alcune sono migliori altre peggiori: evitate come la peste marche sconosciute o poco affidabili e limitatevi ad acquistare marchi noti: D-Link, USR, Lynksys, Cisco sono tra le migliori. In casi di estrema difficoltà si ricordi che un access point esterno impostato in modalità client ha una portata superiore a qualsiasi scheda wireless e consente di aumentare decisamente la portata del collegamento.

- Problemi di supporto: assicuratevi di avere installato sempre l'ultima release driver stabile per la vostra scheda. Nel caso della famigerata scheda mini-PCI Intel 2200BG consultate il thread Scheda mini-PCI Intel 2200BG (Facciamo il punto della situazione) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1066135&page=1&pp=20) e fate riferimento eventualmente alla "guida all'uso" a pagina 4 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10597823&postcount=73). Sono disponibili in questa pagina (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/download.aspx?url=/10112/eng/Intel(R)PROSetWirelessSoftwareVer9.0.4.exe&agr=N&ProductID=1784&DwnldId=10112&strOSs=All&OSFullName=All+Operating+Systems&lang=eng) l'ultima release driver e software e viste le numerose segnalazioni avvenute tempo addietro, si consiglia di aggiornare all'ultima versione.

- Problemi di qualità del segnale/interferenze: come sappiamo, il protocollo Wi-Fi utilizza come mezzo di trasmissione l'aria: essa è un pessimo conduttore elettromagnetico (almeno finchè non si raggiungono frequenze molto elevate) e soprattutto non è isolato per niente dai segnali esterni aventi medesima o simile larghezza di banda: le principali apparecchiature domestiche che possono causare tali problemi sono essenzialmente:
- altri punti d'accesso senza fili
- ripetitori A/V video sender (usati per ritrasmettere i segnali televisivi)
- telefoni cordless
- forni a microonde
I primi sono i più fastidiosi ovviamente, ma è sufficiente cambiare canale sull'access point del router: per fare ciò andate su Impostazioni wireless --> Canale e fate delle prove con canali diversi.
I secondi hanno di solito 4 canali preimpostati. La loro numerazione non corrisponde necessariamente a quella dell'access point Netgear ma varia anche a seconda delle marche; normalmente vengono utilizzati i canali a centro banda: per evitare interferenze durante l'uso simultaneo, spostarsi agli estremi della banda (1 o 11, mentre 12 e 13 dovrebbero essere supportati solo dagli AP stessi o da qualche modello/marca isolata quindi da non usare se non in casi particolari) e controllare che non si verifichino interferenze sul video e con Netstumbler come detto precedentemente.
I terzi idem come sopra: a volte alcuni telefoni hanno un selettore di canale a loro volta per gestire meglio la cosa.
I forni a microonde solitamente "trasmettono" a impulsi di durata circa 5 secondi con intervalli di 30 sec (frequenza: 2 impulsi ogni minuto) durante il ciclo di funzionamento: l'intensità dell'onda circostante varia a seconda delle marche e della potenza dichiarata ed anche dal programma di cottura. Normalmente l'emettitore è tarato su una frequenza approssimativamente vicina al "nostro" canale 9: per tale motivo, nel caso riteniate che vi sia pericolo di interferenza, evitatelo. Si provi a utilizzare il canale 1 ma si consideri questo col beneficio di inventario.

- Problemi di protocollo Wi-Fi: ricordate che dovete utilizzare un protocollo compatibile con le vostre schede Wi-Fi: i protocolli sono 3 per il PN (b, g, rangemax): selezionate sul pannello di configurazione quello opportuno. [faq in allestimento].

- Problemi di protocollo TCP/IP: a volte può capitare che sia necessario ottimizzare i parametri di registro configurazione TCP/IP per ottenere un collegamento soddisfacente a livello di stabilità e velocità: scaricate TCP Optimizer (http://www.speedguide.net/downloads.php), impostate la banda internet in alto, selezionate "Optimal settings" e riavviate il PC. In certe configurazioni, per migliorare la resa del collegamento in termini di velocità di trasferimento dati, si può provare a dimezzare il valore consigliato dal programma (ad esempio per la 4 Mb/s, settare la tcp window a 146000). Inoltre, potrebbe essere necessario settare opportunamente sia sul PC che sul router il valore corretto di MTU tramite l'apposito test di controllo (terza tendina --> Start): applicare il valore consigliato su MTU nella prima pagina del programma e sul router sotto Impostazione WAN --> Dimensione MTU applicando poi le modifiche.

Q: Come mai mi collego a 54 Mbps anche se tra le altre ho una scheda a 108 Mbps?
A: [faq in allestimento]

Q: E' possibile fare in modo che l'access point Wi-Fi integrato rimanga acceso solo in un orario predefinito ?
A: No, la funzione di pianificazione non prevede ancora questà possibilità.

Q: Come posso fare per migliorare la portata wireless ?
A: [faq in allestimento]

Q: Come posso testare le prestazioni della mia rete (sia Wi-Fi che non) ?
A: Scambiando file di grosse dimensioni e utilizzando Netmeter (scaricabile da qui (http://readerror.gmxhome.de/)).

Q: Posso fare un backup della configurazione del router ? Come lo ripristino successivamente ?
A: Certamente, ed è una funzione piuttosto comoda. Per effettuare un backup della configurazione basta accedere all’interfaccia del router via browser, andare su Esegui backup delle impostazioni --> Salva una copia delle impostazioni correnti --> Backup. A questo punto vi comparirà una finestra di download come da screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/backupimpostazioni.PNG) e potrete scegliere dove salvare il backup.
Per ripristinare basta accedere allo stesso menu, recuperare il file di configurazione con Sfoglia e cliccare su Ripristina. Cliccate su OK al pop-up che si aprirà: le impostazioni verranno ripristinate e il router si riavvierà automaticamente (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/reboot.PNG)).
Dal medesimo menu si possono anche ripristinare le impostazioni predefinite ("di fabbrica").

Q: Come posso fare a resettare le impostazioni "di fabbrica" senza dover entrare nel pannello di configurazione del router ?
A: Sul router vero e proprio, sul retro, dove si effettuano tutti i collegamenti, c'e' un piccolo pulsantino (http://img488.imageshack.us/img488/2103/det8vk.jpg) che si può premere solo con un oggetto appuntito: tenendolo premuto per qualche secondo le spie poste frontalmente si accenderanno e quella raffigurante il "tick" (la seconda dall'alto, una specie di "v") lampeggerà brevemente, segno che la eeprom si è resettata correttamente.

Q: Come posso configurare il firewall in modo da consentire ad alcuni PC della rete di usare SOLO i servizi essenziali (navigazione/posta) e non i programmi p2p ?
A: Si faccia riferimento al seguente (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/firewall.jpg)). Nell'immagine gli IP tra 192.168.0.5 e 192.168.0.255 (tranne il .55) possono praticamente solo navigare ed utilizzare i servizi più essenziali (posta in entrata, in uscita, FTP, telnet, media-streaming e poco altro). Nel caso si utilizzi un client di posta elettronica particolare, qui (http://www.pcflank.com/fw_rules_for_app.htm?appid=122) vi sono ulteriori informazioni sulle porte da essi usate. Le regole 10, 11, 12 sono servizi di streaming video mentre la 1 è un esempio di come è possibile filtrare un dominio internet (intervallo contiguo di indirizzi IP) su http (porta 80 TCP) eventualmente dannoso (quello nella figura non lo è, è solo a titolo di esempio).

Q: Come posso impedire a una macchina con un indirizzo locale ben preciso di andare in internet ?
A: Occorre mettere una regola nei SERVIZI IN USCITA al posto 1 come indicato nel seguente screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/snap.jpg).

Q: Voglio bypassare completamente il firewall, come faccio ?
A: Per "bypassare il firewall" (sebbene in realtà non è proprio cosi' ma la sostanza è questa), manovra in ogni caso assolutamente sconsigliata, si vada su Impostazioni WAN e si selezioni Server DMZ predefinito inserendo l'IP della macchina corrispondente. Per completare l'opera si disabiliti la protezione portscan DOS (impostazioni wan e mettete la spunta a disattiva protezione port scan DOS.
ATTENZIONE: si tenga presente che su quella macchina sarete visibili dall'esterno su tutte le porte o quasi, in quanto il router manderà ad essa tutto il traffico che riceve, a meno di ulteriori regole settate in entrata.

Q: Quali sono le porte che devo aprire sul router per permettere la comunicazione in rete LAN e Wi-Fi interna ?
A: Nessuna: il firewall agisce sul perimetro non sulla LAN.

Q: Ho notato che nella finestra "Registro" compaiono diverse notifiche di attacchi DOS provenienti da svariati indirizzi ip e porte di destinazione: cosa significa ?
A: E' un fatto abbastanza "normale". In genere non sono, salvo casi particolari, attacchi rivolti direttamente a noi: essi provengono facilmente da ignari pc altrui, infetti da worms e virus/trojan vari, che effettuano automaticamente in modo casuale questo tipo di connessioni su altri ip della rete, tra cui il nostro. Questo tipo di rilevazioni, inoltre, è facilmente riscontrabile come effetto "collaterale" unitamente all'utilizzo di programmi P2P e/o di streaming (si veda faq successiva apposita).

Q: Ho letto da qualche parte che per aumentare la sicurezza si suggerisce di cambiare IP al router: ha senso ?
A: E' la speranza del malvestito che venga un buon inverno: francamente è come tentare di fermare un proiettile con la carta igienica: semmai cambiare la password di default e non permettere il login in remoto questo sì.

Q: Come posso attivare il DNS dinamico ?
A: Qualora fosse necessario essere raggiungibili dall'esterno in modo univoco (con un nome), il router è in grado di gestire e aggiornare automaticamente il dns dinamico tramite il servizio offerto gratuitamente da www.dyndns.org. Per prima cosa dovete registrare il vostro "dominio" sul suddetto url: fatto questo, inserite nell'apposita omonima voce del pannello i vostri dati, l'indirizzo risolto scelto, username e password (che NON sono necessariamente, anzi è bene che non lo siano, gli stessi relativi all'accesso a internet e al router) e attivate con la spunta in alto: in questo modo, il router riassegnerà il vostro ip pubblico (di solito dinamico) all'indirizzo risolto che avete scelto quando vi siete registrati.

Q: Ho un server web apache (o similari): se tento di connettermi ad esso mi compare la pagina di login del router: come faccio ?
A: Dall'interno della rete LAN occorre passare per un server proxy esterno, tipo: http://anonymouse.org/anonwww.html
Se tuttavia, si preferisce evitare una connessione esterna, ad esempio perchè momentaneamente non disponibile o troppo lenta, è possibile disattivare temporaneamente l'interfaccia web del router digitando, da linea di comando telnet: rc httpd stop
ATTENZIONE: da questo momento in poi l'interfaccia web non sarà più disponibile.
Per riattivarla, digitare rc httpd restart

Q: Il mio server web/ftp risulta non raggiungibile dall'esterno in quanto esso "non risponde" al ping: come posso fare ?
A: Su impostazione WAN occorre mettere la spunta a rispondi a ping sulla porta WAN internet.

Q: Come funziona e a che serve la prenotazione degli IP ?
A: La prenotazione degli IP serve per far sì che determinate macchine della rete abbiano sempre lo stesso IP (utile per utilizzare programmi come eMule). E’ molto semplice impostare tale funzione, basta andare su Impostazione IP della LAN --> Prenotazione indirizzi e impostare l’indirizzo voluto per ogni PC.

Q: Come faccio a configurare il router per avere ID Alto e Kad non-firewalled con Emule ?
A: Bisogna creare prima due “servizi” e successivamente creare le 2 regole per aprire le porte necessarie.
ATTENZIONE: con le nuove versioni di eMule (a partire dalla 0.47b in poi) le porte di default NON SONO LE STESSE DI PRIMA ma vengono assegnate entrambe in modo casuale dal programma durante la prima installazione (una volta sola): si faccia pertanto attenzione al numero delle porte in opzioni --> connessione --> porta del client durante la creazione delle regole di port forwarding in quanto occorrerà inserire i valori opportuni, come indicato di seguito (naturalmente è possibile, come accadeva prima, scegliere le porte che si preferiscono nelle opzioni del programma).
Per fissare le idee, supponiamo di aver appena installato l'ultima versione di eMule sul pc con indirizzo ip locale 192.168.0.2 (statico o prenotato sul DHCP) e supponiamo che il programma automaticamente ci abbia assegnato le porte 13456 TCP e 13987 UDP (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emul1up.jpg)).
Creiamo prima i due servizi andando su Servizi --> Aggiungi servizio personalizzato.

Nome: eMule TCP
Tipo: TCP
Porta iniziale: (quella assegnata da emule in opzioni --> connessione --> porta del client TCP)
Porta finale: Uguale alla porta iniziale
(screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulserv1.jpg))

Nome: eMule UDP
Tipo: UDP
Porta iniziale: (quella assegnata da emule in opzioni --> connessione --> porta del client UDP)
Porta finale: Uguale alla porta iniziale
(screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulserv2.jpg))

Creati questi due servizi andate su Regole del firewall --> Servizi in ingresso" --> Aggiungi (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulfwr.jpg)):
Servizio: eMule TCP
Azione: Consenti sempre
Invia a server della LAN: IP del PC dove userete eMule (qui è importante aver attivato la prenotazione degli IP).
Nella voce registro si suggerisce di mettere Mai, poichè altrimenti vi trovereste ad avere il registro del router pieno di tutti i contatti con le fonti Ed2k avvenute durante l'utilizzo del mulo, il che potrebbe alla lunga portare il router ad intasare la ram e quindi alla sua instabilità.
Fate lo stesso per il servizio "eMule UDP".
Ora potete utilizzare il vostro mulo con ID Alto e Kad Connesso (Non Firewalled).
ATTENZIONE: se usate eMule su più PC contemporaneamente, dovrete creare tante coppie di servizi quanti sono i client utilizzando porte DIVERSE. Ad esempio se avete due client:

Nome: eMule TCP 1
Tipo: TCP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 1)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule UDP 1
Tipo: UDP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 1)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule TCP 2
Tipo: TCP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 2)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule UDP 2
Tipo: UDP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 2)
Porta finale: La stessa

Poi aggiungete le regole inserendo i rispettivi IP (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/regoleemule.PNG)) e RICORDATE di impostare le rispettive porte su OGNI client eMule, andando su Opzioni --> Connessione --> Porte del client (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/porteemule.PNG)): le porte utilizzate in figura sono solo a titolo di esempio.

Q: Quante connessioni massime posso impostare in eMule ?
A: Le impostazioni di fabbrica del router consentono di effettuare come valore massimo 2048 connessioni e si ritiene ragionevolmente che tale valore sia sufficiente per qualsiasi utilizzo. Tuttavia, non è utile andare oltre le 1000 connessioni anche se si scaricano molti file contemporaneamente. Con un utilizzo medio, se avete un solo client p2p nella vostra rete, impostate 1000 connessioni massime, se ne avete due 500 ciascuno, se ne avete tre 400 e così via diminuendo. Per maggiori informazioni consultate FAQ e guide più specifiche per eMule, cercando su questo forum (ci sono thread appositi) e anche su Google.

Q: Perchè il test delle porte di Emule fallisce in una o entrambe le porte ? Eppure sono certo di aver configurato bene il tutto...
A: Il test ha un suo bravo margine di incertezza e può dare risultati errati: non fidatevi troppo... casomai riprovate più tardi.

Q: Emule mi si connette tranquillamente, tuttavia, in "statistiche" mi dice:
Sessioni di download riuscite = 33 %
Sessioni di download fallite = 66 %
Infatti mi sembra che scarichi molto lentamente: cosa ci può essere che non va ?
A: Una possibile soluzione è questa (http://www.emulesecurity.net).
Un altro motivo potrebbe essere il seguente.
Poichè emule e cosi' gli altri software p2p utilizzano, come è noto, un numero notevole di connessioni simultanee, è possibile (anzi, praticamente certo) che si attivi la protezione port scan DOS (Denial Of Service) presente nel router (una funzione relativa al packet inspecting) bloccando molti dei contatti nella nostra coda di upload e sessioni di download riducendo le prestazioni del mulo. :(
Per verificare la cosa basta andare in registri e visualizzare il log all'interno: se durante l'uso del mulo trovate molte voci accompagnate dalla dicitura [DOS], indirizzate quasi totalmente verso le porte nattate dal router verso l'interno, allora potrebbe essere opportuno disattivare tale opzione.
Andate in impostazioni wan e mettete la spunta a disattiva protezione port scan DOS.
ATTENZIONE: il disinserimento di tale opzione comporta un leggero abbassamento della protezione in termini di sicurezza della vostra rete LAN.
Sta a voi decidere come agire in base al vostro senso critico. Tuttavia, poichè si ritiene che prestazioni e sicurezza debbano avere un giusto compromesso, molti nel thread hanno preso la decisione di disabilitare la protezione DOS comunque, poichè le ultime versioni di Emule non presentano ancora falle inerenti alla sicurezza.

Q: Ho letto tutte le F.A.Q. e penso di aver settato tutto correttamente: tuttavia il mulo continua a scaricare piano per i miei gusti... Come posso fare ?
A: Innanzitutto ricontrolla tutto ancora una volta....dopodiche, rimandando anche un eventuale approfondimento a thread/forums specializzati all'uso di Emule, si tenga presente che la velocità di scaricamento dipende essenzialmente dalla quantità di upload concessa per ottenere maggiori crediti e migliori posizioni nelle code, dal numero di fonti disponibili e in particolare dalle fonti in coda. Un metodo puramente empirico per prevedere la velocità che il vostro mulo potrà raggiungere nelle ore successive è: (numerodifontiincoda -codapiena -partinonnecessarie -troppeconnessioni(circa 0 se avete il mulo acceso da parecchio) -problematiche) / 30
Per cui, per esempio: 900 fonti in coda=30Kb/s, 3000 fonti in coda=80-100Kb/s a seconda dei crediti acquisiti. Il mulo raggiunge le migliori prestazioni quando ha circa 3000-4000 fonti in coda. Per aumentare il numero di fonti in coda occorre mettere a scaricare altri files.

Q: Dove trovo le porte da impostare per altri software P2P e/o giochi on line ?
A: Su http://www.portforward.com/cports.htm. Il procedimento è del tutto analogo a quello utilizzato per impostare eMule: basta cambiare i numeri delle porte.

Q: Ho visto che nel pannello di configurazione c'e' una voce denominata "UPnP": che cos'e' ? A cosa serve ? Posso disattivarla ? E' rischiosa per quanto riguarda la sicurezza ?
A: Di fianco alla voce in oggetto, sulla destra, come per tutte le altre voci o quasi, c'e' già una spiegazione esaustiva, a dire il vero.
In pratica serve per aprire le porte dall'esterno (port forwarding) senza configurare manualmente servizi e regole del firewall (Emule, ecc.).
Essa è abilitata di default; se disattivata tutti i programmi che necessitavano di essa per funzionare al meglio non potranno farlo.
Dal punto di vista della sicurezza essa è un piccolo compromesso, perchè teoricamente un programma maligno potrebbe se compatibile modificare il portmap e bucare il nostro router (cioè creare una connessione visibile dall'esterno). Tuttavia, si tratta di un caso estremamente raro e grosse falle di questo genere non se ne sono ancora viste.
Inoltre, una qualunque macchina su cui viene fatto girare un software UPnP compatibile potrebbe aprire a piacimento porte sul router, anche se non lo desideriamo noi admin della rete: a seconda del tipo di LAN che abbiamo e di come vogliamo strutturarla come servizi & consensi, dovremo o meno disabilitare tale opzione. Alcuni routers di marche diverse, per esempio gli Zyxel, hanno UPnP disabilitato di default, per motivi immagino di sicurezza preventiva.

Q: Emule è compatibile con UPnP ?
A: Dalla versione 0.48a è stata ufficialmente introdotta questa funzionalità. Tuttavia, se il suo funzionamento dovesse risultare ancora problematico, provare ad utilizzare alcune versioni MOD, tra le più apprezzate: MorphXT, che implementa con successo questa funzione da parecchio tempo, e alcune sue derivate, tipo Stulle e similari, e la rivoluzionaria Neo-Mule: su queste, per esempio MorphXT, è presente in opzioni --> emule-espana l'apposito check box: una volta scelte le porte TCP e UDP (se queste non vengono già utilizzate da altri servizi di portforwarding) il mulo sarà già pronto e volendo anche il test delle porte dovrebbe, dopo riavvio, dare esito soddisfacente, senza toccare in alcun modo la configurazione del router. Tale funzione è presente anche nel wizard di prima configurazione (viene richiesto se abilitarla o meno).

Q: Che sistema operativo utilizzano questi router ?
A: Questi due router utilizzano come sistema operativo una piattaforma Unix-based nota con il nome di BusyBox (sul sito ufficiale (http://www.busybox.net) del progetto trovate tutte le informazioni a riguardo) e distribuita sotto licenza GPL.

Q: E' possibile accedere alla console da linea di comando ? Quali sono i comandi supportati ?
A: Per accedere alla console scrivete via browser: http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug. Comparirà una pagina con il messaggio: “Debug Enable!”. In questo modo avete aperto la porta 23 sul router (solo sulla rete locale) e attivato il demone utelnetd. Ora da prompt dei comandi (o se usate Windows “Start” -> “Esegui” come da screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/debug1.PNG)) digitate "telnet 192.168.0.1" e vi si aprirà la console del router (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/debug2.PNG)) . A questo punto potete digitare “help” per vedere quali sono i comandi disponibili. Oltre a quelli che vi compariranno, ce ne sono diversi altri: per ragioni di sicurezza (potreste anche rendere il router inutilizzabile) è sconsigliabile utilizzare comandi "tanto per fare" di cui non si conosce l'effetto: pertanto, si suggerisce di "sperimentare" o "testare" solo quelli qui riportati.
Per abbandonare la console di linea di comando telnet digitare "exit". Per disattivarla completamente rendendola inaccessibile fino alla riapertura della apposita ghost page digitare: "killall -9 utelnetd"

Q: E' possibile far sì che le modifiche apportate dalla console di comando telnet vengano mantenute dal router anche in seguito a riavvio/riaccensione ?
A: Tutto il file system del router, contenente il sistema operativo e tutti i parametri di configurazione, viene caricato in sola lettura all'avvio del sistema operativo, mentre i files temporanei sono caricati su una RAM volatile (non tamponata) montata in /tmp . Pertanto, ogni modifica attuata tramite telnet verrebbe persa dopo il distacco dell'alimentazione. L'unico modo per salvare i cambiamenti è tramite l'interfaccia web convenzionale oppure attraverso il comando nvram seguito o da una opportuna combinazione di comandi o dal riavvio del router (reboot).
Digitare nvram get nomevariabile per leggere lo stato/valore di una impostazione (lettura della nvram).
Digitare nvram set nomevariabile=stato/valore per modificarne il valore (scrittura).
Digitare nvram unset nomevariabile per eliminare lo stato/valore di una variabile e ripristinarne lo stato di default (cancellazione di una variabile).
Digitare nvram show per leggere lo stato/valore di tutte le variabili memorizzate.
ATTENZIONE: l'utilizzo improprio e sconsiderato di questo comando è potenzialmente pericoloso in quanto le conseguenze di un eventuale errore si mantengono anche in caso di riavvio. Inoltre, nei casi più gravi si puo' arrivare addirittura alla perdita irreversibile di tutte le impostazioni o peggio al blocco del router stesso.

Q: E' possibile utilizzare questo router in modalità bridge (cioè solo modem) ?
A: Basta cliccare sul seguente url: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=mode.htm&todo=cfg_init in cui comparira una schermata in cui poter scegliere la modalità router + modem o solo modem. In questa modalità sarà possibile utilizzare il router unicamente come switch LAN. Per potersi collegare ad internet, occorrerà avvalersi di un client di connessione esterno installato sul pc.

Q: Voglio vedere informazioni più dettagliate circa la mia linea e connessione, tipo l'attainable rate (massimo valore di portante sopportabile in Kb/s): come posso fare ?
A: Da linea di comando telnet digitare: adslctl info --show

Q: Come faccio a vedere se la mia linea è in modalità "interleave" o "fast" con questo router ?
A: Da linea di comando telnet digitare: adslctl info --stats

Q: Vorrei modificare la modalità multimode relativa alla connessione adsl: come faccio ?
A: Da linea di comando telnet digitare: adslctl configure --mod <modalità> dove al posto di <modalità> si inserisce quale (o quali) tra le disponibili (leggasi i parametri del comando adslctl digitandolo senza parametri).

Q: Ho sentito che con questo router si puo' in qualche modo "scegliere" l'SNR, cioe' fargli agganciare l'agganciabile anche con valori inferiori, al fine di guadagnare qualcosa come attainable rate, per esempio: come devo fare ?
A: Si può variare il SOLO snr di downstream digitando da linea di comando telnet: adslctl start --snr <numero> dove con il parametro <numero> si indica la percentuale dell'attuale margine di rumore: diciamo per esempio che volete ridurlo della metà ? Mettete al posto di <numero> 50. Di un terzo ? Mettete 33. Nel caso il comando risulti inefficace si provi ad aumentare il valore del parametro. Si ricordi comunque che si ottengono riscontri pratici significativi solo per valori elevati della portante, in particolare su connessioni ADSL2/2+.

Q: E' possibile attivare la codifica Trellis per quanto riguarda le connessioni ADSL2/2+ ?
A: Da linea di comando telnet digitare: adslctl configure --trellis on

Q: E' possibile attivare il Bitswap per quanto riguarda le connessioni ADSL2/2+ ?
A: Da linea di comando telnet digitare: adslctl configure --bitswap on

Q: Come posso abilitare il Seamless Rate Adaptation per quanto riguarda le connessioni ADSL2 ?
A: Il SEA serve in certi casi per migliorare le prestazioni sulle connessioni adsl2 rilevando automaticamente i cambiamenti delle condizioni di trasmissione sulla linea. Per abilitarla, da prompt dei comandi telnet digitare: adslctl configure --sra on
ATTENZIONE: non è detto che questa opzione venga supportata dal DSLAM del provider a cui ci si collega.

Q: E' possibile abilitare il servizio SNMP ?
A: Attualmente questa funzionalità non è presente sul modello in questione.

Q: E' possibile cambiare l'username di accesso all'interfaccia di configurazione web ?
A: Una volta usciti dall'interfaccia web, da linea di comando telnet digitare nell'ordine: nvram set http_username=nuovousername e successivamente: rc httpd restart

Q: Esiste un programma esterno che consente di monitorare in tempo reale le condizioni della linea adsl e/o di inviare al router determinati comandi telnet utili ad esempio a modificare alcuni parametri semplicemente e velocemente ?
A: Il programma in questione si chiama DMT (http://dmt.mhilfe.de/): esso lavora contemporaneamente sia in modalità grafica che testuale e fornisce numerose informazioni circa lo stato del router, i suoi parametri e la connessione adsl. Inoltre, esso consente anche di inviare comandi telnet come se ci si trovasse nella console di linea di comando.
ATTENZIONE: la revisione compatibile è la 8.04, scaricabile da qui (http://www.2cent.de/dmt/bcm8/dmt.zip) per sistemi NT (windows NT, 2000, XP) e qui (http://www.2cent.de/dmt/bcm8/dmt_redux.zip) per sistemi FAT (windows 98, Me).
Per avviarlo, attivare il demone telnet (modalità debug) sul router tramite la ghost page (http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug) apposita, lanciare il programma, inserire l'ip locale del router (default: 192.168.0.1), porta: 23, mettere la spunta su "special login" e premere "connect". Per ulteriori approfondimenti sull'uso, si consulti il sito ufficiale (http://dmt.mhilfe.de/) del programma.

>Torna all'inizio<

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3 - FIRMWARE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Cos’è un firmware ?
A: Il firmware è il sistema operativo memorizzato in una memoria speciale chiamata flash (della categoria delle memorie ROM programmabili sul campo, cioè aggiornabili) che gestisce tutte le funzioni dell’apparato. Esso possiede un'interfaccia utente (nel nostro caso accessibile via HTTP all’indirizzo http://192.168.0.1) ma anche, come si è visto sopra, da linea di comando telnet, e permette di monitorare il funzionamento dell'apparato e di modificarne la configurazione.

Q: Perchè potrebbe essere utile un upgrade o un downgrade ?
A: Gli aggiornamenti aggiungono funzionalità o correggono bug. In certi casi però non è detto che l’ultima versione sia quella migliore.

Q: Dove posso trovare i firmware ufficiali ?
A: Sul sito ufficiale: DG834PN (http://kbserver.netgear.com/products/DG834PN.asp).

Q: Come faccio ad aggiornare il firmware ? Ci sono accorgimenti particolari da seguire ?
A: Accedere all’interfaccia del router (http://192.168.0.1) e andare su Aggiornamento del router: selezionare il firmware con Sfoglia e poi avviare il processo con Carica.
ATTENZIONE: è MOLTO IMPORTANTE non eseguire MAI l’aggiornamento in modalità wireless, ma solo da un PC collegato al router con cavo di rete. Inoltre, è altrettanto importante non eseguire NESSUNA OPERAZIONE e NON STACCARE LA CORRENTE dal router durante il processo di aggiornamento PER NESSUN MOTIVO. In quest’ultimo caso, infatti, si rischierebbe di rendere il router INACCESSIBILE ed INUTILIZZABILE. :eek:

Q: Non è necessario essere connessi alla rete telefonica per upgradare il firmware vero ?
A: No, il router si disconnetterà dalla rete e da tutte le macchine durante la fase di scrittura della flash.

Q: L’operazione di aggiornamento del mio router non è andata a buon fine: che posso fare ?
A: Si può provare un recupero con l’apposita Recovery Utility della Netgear, scaricabile da qui (ftp://downloads.netgear.com/files/dg834_recovery_utility.zip) (mirror (http://anonym.to/?http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/dg834_recovery_utility.zip) - mirror globale (http://www.box.net/public/jd7phsexbz#main)) .
Togliere l'alimentazione al router.
Una volta scompattato l’archivio dg834_recovery_utility.zip, mettete nella stessa cartella il firmware che volete ripristinare.
Ora connettete un solo PC al router mediante cavo di rete.
Mantenere premuto il pulsantino di reset sul retro del router senza lasciarlo mentre ridate l'alimentazione: i led dovrebbero lampeggiare alternativamente dopo qualche secondo: questo significa che il router ora si trova in stato di IDLE.
Eseguite prima il il file RmDrv.exe che eseguirà delle operazioni preliminari sul driver dell'interfaccia di rete.
Eseguite quindi il file UpgradeWizard.exe.
Cliccando su Next nella prima finestra comparirà una lista dei vostri devices di rete: selezionate quello a cui è connesso il router e cliccate su Next.
Ora, nella device list, comparirà una stringa soltanto contenente il mac address del router: selezionatela e andate ancora avanti. Comparirà una schermata che riporta delle informazioni riguardo al vostro router: verificate che siano corrette e passate avanti.
Ora siete in presenza dell’ultima finestra: cliccate su Upgrade per procedere con il recupero (la fase di recupero passa attraverso tre stadi: Erasing EEPROM, Upgrade, Verification).Terminato il processo potete chiudere la finestra di conferma (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/exovii.PNG)) e utilizzare normalmente il vostro router.
ATTENZIONE:
- Una volta terminato l'aggiornamento eseguire nuovamente il file RmDrv.exe per rimuovere il driver precedentemente installato: inoltre, la vostra scheda di rete andrà riattivata: per farlo basta andare su risorse di rete premere col tasto destro sull'interfaccia e selezionare ripristina: ora potrete navigare normalmente.
- L'aggiornamento tramite l'utility di ripristino NON riporta le impostazioni del router ai valori di default: pertanto questa operazione, se necessaria, andrà fatta a parte tramite il pulsante di reset o dal pannello web.

ULTIMI FIRMWARE per il modello PN
- 1.03.25 (http://anonym.to/?http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/DG834PN_V1.03.25.zip) - (mirror globale (http://www.box.net/shared/dxldd0of83)) *** RECOMMENDED *** Primo firmware "ufficiale" rilasciato dalla netgear dopo la versione preliminare, sembra essere quella più stabile dal lato modem (minori casi di disconnessioni).
Per quanto riguarda il lato wireless, si paga ancora la mancanza dello standard mimo definitivo.
- 1.03.30 (http://anonym.to/?http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/dg834pn_1_03_30.zip) - (mirror globale (http://www.box.net/shared/dxldd0of83)) Questa versione introduce il supporto alla crittografia WPA2 (AES), non presente nelle versioni precedenti. Inoltre, la possibilità di disattivare in modo persistente il proxy reaim senza dover intervenire manualmente sulle regole del firewall. Nonostate le migliorie apportate sulla carta, tuttavia, esso risulta statisticamente meno stabile della versione precedente.
- 1.03.35 (http://anonym.to/?http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/dg834pn_1_03_35.zip) - (mirror globale (http://www.box.net/shared/dxldd0of83))
- 1.03.36 (http://anonym.to/?http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/dg834pn_1_03_36.zip) - (mirror globale (http://www.box.net/shared/dxldd0of83))
- 1.03.39 (http://anonym.to/?http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/DG834PN_V1.03.39.zip) - (mirror globale (http://www.box.net/shared/dxldd0of83))

Q: Esistono firmware non ufficiali per il modello DG834PN ?
A:
DGTeam (http://www.mediafire.com/DGTeam)
1.03.25 (http://www.mediafire.com/DGTeam) - 1.03.30 (http://www.mediafire.com/DGTeam) - SORGENTI (http://www.mediafire.com/DGTeam)
Questo firmware, oltre a revisionare e migliorare molte delle caratteristiche originali quali il driver adsl, il firewall di sistema, l'interfaccia web, il blocco dei siti web e la pianificazione, ne aggiunge di nuove tra cui: il settaggio di parametri avanzati adsl, l'inspecting firewall, i servizi gateaway, la pianificazione wireless, le impostazioni kernel tcp/ip, la modalità multipla di accesso (locale e remota), la disattivazione del proxy reaim (responsabile dell'apertura delle porte msn), il natloopback, il dns dinamico no-ip, il wake on lan e altro ancora, con un design grafico tutto nuovo e una guida in linea dettagliata e approfondita.
Disponibile su tutte le lingue implementate, in particolare nella lingua italiana e inglese (human translation), mentre la lingua francese e soprattutto quella tedesca presentano nelle pagine nuove la lingua inglese.
Per avere un quadro completo delle funzionalità implementate, leggere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1541915&p=18489055)

Q: I firmware non ufficiali potrebbero invalidare la garanzia?
A: I firmware non ufficiali, per ovvie ragioni, non vengono supportati dalla Netgear, pertanto possono invalidare la garanzia. Tutti i firmware, di qualunque tipo, vengono comunque appositamente testati e valutati prima di comparire in questa pagina. In ogni caso meglio essere cauti e procedere con il flash di firmware modificati solo se si ha cognizione di ciò che si sta facendo.

>Torna all'inizio<

SI RINGRAZIANO TUTTI COLORO CHE VOLONTARIAMENTE O INVOLONTARIAMENTE HANNO PARTECIPATO ALLA STESURA DI QUESTE F.A.Q. IN PARTICOLAR MODO TUTTI I FREQUENTATORI DI QUESTO THREAD, CHE CON I LORO DUBBI, LE LORO QUESTIONI, I LORO CONSIGLI ED ESPERIENZE, HANNO FORNITO LO SPUNTO NECESSARIO AL CONTINUO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO DELLE STESSE.

La presente guida può essere riprodotta senza necessità di alcun permesso su qualsiasi sito web purché venga inserita esattamente come si trova senza alcuna modifica, rimozione od aggiunta di alcuna parte - credits, screenshots e links di riferimento compresi - e mantenuta costantemente aggiornata con la versione originale. In alternativa, la stessa può essere inclusa o "linkata" da qualsiasi sito utilizzando questo LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1120300).

FINE

djgusmy85
25-01-2006, 22:19
Ciao a tutti!
Finalmente è arrivato :)
- Netgear DG834PNIS ("IS" indica solo che è compatibile con tutte le linee ADSL e non solo quelle italiane): ADSL router, access point wireless 108Mbps, switch 4 port 10/100, SMART MiMo (Multi-in, Multi-out) RangeMax
abbinato alla rispettiva:
- Netgear WPN111IS: chiavetta USB wireless 108Mbps, SMART MiMo RangeMax.

Eccolo, "il disco volante"...

http://img203.imageshack.us/img203/3475/img14485rz.th.jpg (http://img203.imageshack.us/my.php?image=img14485rz.jpg)

Le 9 spie rappresentano rispettivamente:
- Router acceso
- Test
- Negoziazione ADSL riuscita (router connesso alla linea)
- Portante presente (router allineato alla linea)
- Wireless in funzione
- Lo stato delle 4 porte dello switch (connesso a 100Mbps, connesso a 10Mbps, o non connesso)
I 6 led blu (impostabili come sempre accesi, sempre spenti, oppure temporizzati) indicano invece quali delle 6 antenne sono in funzione in quel momento.

Le impressioni:
Le impressioni avute fino ad oggi sono di una grandissima versatilità e un'ottima struttura dei menù, intuitivi ed altamente personalizzabili ma, per ora, un supporto software non ancora maturo, dato che il router supporta la tecnologia SMART MiMo RangeMax non ancora pienamente.
Quest'immaturità software sarà quasi certamente risolta con futuri firmware, che probabilmente miglioreranno anche la portata wireless.
Il funzionamento con il peer-to-peer è semplicemente stupendo.

Problemi riscontrati:
- Portata wireless buona, ma al di sotto delle aspettative, per i motivi (temporanei?) descritti quì sopra.
- Quando apro molte istanze di Internet Explorer in contemporanea (e succede solo con il forum di hwupgrade), capita a volte che il pc subisca un gran rallentamento, e di trovare nel taskmanager IE con occupazione CPU del 99%... A questo punto basta chiuderlo e riaprirlo perchè tutto torni funzionante, ma è un po' fastidiosa come cosa. Ovviamente con il vecchio modem non era mai successo. E' un segnale che devo aspettare nuovi firmware, impostare qualcosa di diverso in IE o passare a Firefox? :D

Concludendo, non posso che consigliarlo, è un ottimo acquisto.

xool
26-01-2006, 08:20
:( , già parere negativo sulla copertura? Che peccato!!! Lo volevo tenere in considerazione proprio per questo :( :(

Stev-O
26-01-2006, 11:26
ma come ??? un mimo che ha problemi di copertura? ma l'hai provato con dispositivi mimo? altrimenti era meglio prendere il classico dg834gt: almeno costava meno...

[bella la lucina sopra, peccato non serva a nulla tranne che scaldare ulteriormente e assorbire energia...]

djgusmy85
26-01-2006, 11:45
ma come ??? un mimo che ha problemi di copertura? ma l'hai provato con dispositivi mimo?
Sì, certo che sì :)
DG834PN + WPN111 ;)
[bella la lucina sopra, peccato non serva a nulla tranne che scaldare ulteriormente e assorbire energia...]
La puoi settare come più ti piace da menu: sempre accesa, sempre spenta, oppure "timerizzata" :D
PS: cmq non è una lucina sola, ma sono 6 led, servono ad indicare quali delle 6 antenne sta utilizzando :)

Stev-O
26-01-2006, 11:59
ah ecco... ora è più chiaro: cmq per la copertura fai gli aggiornamenti firmware e controlla le configurazioni del caso perchè la differenza la deve fare proprio sulla copertura

Stev-O
26-01-2006, 12:01
solo una cosa: in figura la lucina a sinistra della "i" della portante a cosa è riferita?

perchè la connessione cablata 1 appare in arancione invece che verde? non è per caso connessa a 10 mbit/s??

djgusmy85
26-01-2006, 12:08
ah ecco... ora è più chiaro: cmq per la copertura fai gli aggiornamenti firmware e controlla le configurazioni del caso perchè la differenza la deve fare proprio sulla copertura
Dunque, il firmware è l'ultimo nonchè unico attualmente disponibile :)
Le impostazioni sono corrette: "auto 108" (che tra l'altro va a 54Mpbs e non c'è verso di fargliela salire, anche un altro utente aveva il mio stesso identico problema, nell'altro 3d), canale 6, wpa-psk ecc ecc ecc... Cmq non ho scritto che è pessima, ma mediocre...
Tanto per farvi un esempio pratico: nel piano dove sta il router, la copertura c'è e va benone con porte/muri/mobilia di mezzo...Se scendo al piano di sotto, la copertura già cala, in certi punti non prende se non "direziono" la chiavetta usb, e cmq non sta a 54Mpbs ma cala...Se scendo la seconda rampa di scale stop, segnale completamente perduto. :(

djgusmy85
26-01-2006, 12:11
solo una cosa: in figura la lucina a sinistra della "i" della portante a cosa è riferita?
Rispettivamente:
- Router acceso
- Test
- Negoziazione ADSL riuscita (Router connesso alla linea)
- Portante presente (Router allineato alla linea)
- Wireless
- Le 4 porte dello switch :)
perchè la connessione cablata 1 appare in arancione invece che verde? non è per caso connessa a 10 mbit/s??
No, perchè il pc collegato era spento... A pc acceso diventa gialla come tutte le altre :)

MIKc
26-01-2006, 12:55
Ciao djgusmy85 allora ti è arrivato!
Peccato per la copertura (comunque secondo me, almeno per quanto scritto nelle specifiche, è il modem con maggiore copertura), se il DG834PNIS riesce a coprire solo 2 piani viene da chiedersi che copertura hanno i router con protocollo 802.g ..
Volevo chiederti una cosa: il router ed il pc all'ultimo piano sono in linea d'aria?
Hai provato metterlo roveciato e direzionato verso il pc all'ultimo piano i(così per provare)?
Per curiosità che connessione adsl hai?
Ciao, grazie

Stev-O
26-01-2006, 13:25
Peccato per la copertura (comunque secondo me, almeno per quanto scritto nelle specifiche, è il modem (in verità l'access point interno) con maggiore copertura), se il DG834PNIS riesce a coprire solo 2 piani viene da chiedersi che copertura hanno i router con protocollo 802.g ..


la stessa!
Infatti adesso lo sta usando in modalità g per motivi tutti da scoprire: può darsi che la prossima revisione firmware risolva la cosa: del resto è appena uscito e non ve ne sono altre disponibili: consiglio di fare un giro anche sul forum netgear raggiungibile sulla pagina ufficiale per sentire "che aria tira" in merito al router in questione (se non altro per vedere se qualcun altro lamenta lo stesso problema e, se qualcuno ha risolto, come)

Stev-O
26-01-2006, 13:28
Rispettivamente:
- Router acceso
- Test
- Negoziazione ADSL riuscita (Router connesso alla linea)
- Portante presente (Router allineato alla linea)
- Wireless
- Le 4 porte dello switch :)

No, perchè il pc collegato era spento... A pc acceso diventa gialla come tutte le altre :)

hanno messo un indicatore in +: quello della negoziazione

nel netgear dg834gt rimane verde anche a pc spento

djgusmy85
26-01-2006, 14:02
Volevo chiederti una cosa: il router ed il pc all'ultimo piano sono in linea d'aria?
beh, più o meno sì, ma c'è molta roba in mezzo...
Hai provato metterlo roveciato e direzionato verso il pc all'ultimo piano i(così per provare)?
Sì, ma non cambiava niente...
Per curiosità che connessione adsl hai?
Alice adsl...

;)

djgusmy85
26-01-2006, 14:04
nel netgear dg834gt rimane verde anche a pc spento
Ah...E va beh, magari è la mia mobo che manda l'ethernet a 10Mbps quando viene spento, cioè il minimo indispensabile per un eventuale wake on lan :)

djgusmy85
26-01-2006, 14:05
..e dimenticavo: un 10 pieno allo shop, prezzo più basso e servizio ottimo ;)

blackhawk
26-01-2006, 22:27
mi iscrivo alla discussione
Sono molto interessato...

djgusmy85
27-01-2006, 07:56
mi iscrivo alla discussione
Sono molto interessato...
Benvenuto :)
Nel frattempo il testing prosegue :cool:
Un solo particolare: è successo una volta che l'ho spento e riacceso, e non si connetteva più in ADSL (si allineava ma non negoziava), ho provato però a rimettere il vecchio modem e pure quello s'è connesso a fatica, perciò direi che era un problema di linea telecoz (tanto per cambiare :incazzed: ), successivamente cmq non è più successo ;)

Luchador
27-01-2006, 11:05
Eccomi, come sai sono molto interessato a questa discussione. Purtroppo sto rimandendo alquanto deluso.
Non ho capito se i piani sono 2 opp. 3.
Inoltre hai provato senza kiavetta (quindi senza tecnologia mimo) come andava? Perche io per il momento lo utilizzerei cosi'.
Ho trovato il sito da cui lo hai preso...ma quanto hanno voluto per il trasporto?

djgusmy85
27-01-2006, 11:47
Eccomi, come sai sono molto interessato a questa discussione. Purtroppo sto rimandendo alquanto deluso.
Non ho capito se i piani sono 2 opp. 3.
2, tra me e quello che mi serve ce n'è di mezzo uno, in pratica :)
Però, come "scusante" del router vorrei dire che:
- c'è davvero in mezzo tanta, tanta "mobilia"
- il piano da raggiungere è un sotterraneo
- ci sono due muri in cemento armato (i due pavimenti) che saranno spessi una 30ina di cm
Inoltre hai provato senza kiavetta (quindi senza tecnologia mimo) come andava? Perche io per il momento lo utilizzerei cosi'.
Ora come ora, uso il pc fisso via ethernet e il portatile (quando lo accendo) via wireless MiMo che, però, mi ha fatto notare Stev-O che probabilmente stia funzionando come un normale DG834G 54Mbps (anche perchè nel menu del router e della chiavetta, la voce MiMo/RangeMax non è proprio nominata in nessun opzione :mbe: ). Aspettando nuovi firmware magari qualcosa migliora; quello che ho io, per ora, è il primo e unico disponibile :)

Stev-O
27-01-2006, 14:15
potevano però aspettare a farlo uscire se non era ancora pronto il supporto....
solite esigenze di mercato.... :mad:

Luchador
27-01-2006, 15:13
Ho capito...speriamo in migliori notizie. Cmq volevo sapere 1 altra cosa nel portatile non hai una skeda wireless integrata? devi per forza usare la kiavetta?! Se la hai e fai la prova ( senza kiavetta) mi faresti un favorone!
Grazie!

Stev-O
27-01-2006, 15:50
se devi usarlo in 54 mbps allora tanto vale il 834g

djgusmy85
27-01-2006, 17:21
Cmq volevo sapere 1 altra cosa nel portatile non hai una skeda wireless integrata? devi per forza usare la kiavetta?! Se la hai e fai la prova ( senza kiavetta) mi faresti un favorone!
Beh..in effetti avrei una PCMCIA 802.11b/g 54Mbps, che però non è manco installata :p

djgusmy85
27-01-2006, 17:22
se devi usarlo in 54 mbps allora tanto vale il 834g
Beh, quello non ha il supporto MiMo però :)

Stev-O
27-01-2006, 18:22
si ma se conti di usarlo con schede che supportano il protocollo classico... :)

tieni presente che il mimo è uno standard nuovo ancora evidentemente da supportare come si deve...

djgusmy85
27-01-2006, 20:09
tieni presente che il mimo è uno standard nuovo ancora evidentemente da supportare come si deve...
Io spero di trovare prima o poi un nuovo firmware, di installarlo e trovare nella sezione wireless la vocina "Enable MiMo RangeMax support" :p

djgusmy85
27-01-2006, 20:18
Aggiunto al primo post il link per i downloads ;)

Stev-O
27-01-2006, 20:42
anche il gt non aveva il rangemax nella versione nativa 1.01.00
poi lo hanno messo
[adesso l'hanno ritolto ma messo sotto altra forma....]

djgusmy85
27-01-2006, 20:49
anche il gt non aveva il rangemax nella versione nativa 1.01.00
poi lo hanno messo
[adesso l'hanno ritolto ma messo sotto altra forma....]
Scusami ma..il GT..supporta il RangeMax? :mbe:

Stev-O
27-01-2006, 22:25
atheros extended range (108mbps)

djgusmy85
28-01-2006, 09:56
Una sostanziosa aggiunta al primo post. Questo router in previsione futura ha ancora molto da dare, IMHO :)

Stev-O
28-01-2006, 15:20
speriamo, potrebbe essere un ottima alternativa in condizioni di difficile portata ;)

djgusmy85
28-01-2006, 15:46
speriamo, potrebbe essere un ottima alternativa in condizioni di difficile portata ;)
Ora si spiega il perchè della mediocre portata wireless...Sta funzionando come un DG834G in pratica, non vedo l'ora di testarlo con nuovi firmware, per vedere le capacità di questo RangeMax finalmente all'opera :)

Hai qualche idea di cosa possa essere la causa di quel "problema" con IE?

Grazie! ;)

blackhawk
28-01-2006, 16:09
se che è un po OT ma vorrei sapere se per potersi collegare ad internet è sufficiente un router o bisogna per forza avere anche un modem.
Sono indeciso tra il DG834PN (che sono sicuro fa tutto) e il modello della Linksys WRT54GS (che non ho capito se è solo router o fa anche da modem)

Grazie a tutti se mi risponderete :) :)

karlini
28-01-2006, 16:38
anch'io ho preso questo bel giocattolo... :oink:

osservazioni immediate:
- è più grande del 834g
- le lucine blu sono state disabilitate dopo 10 secondi :D
- mi aspettavo in effetti una connessione wireless con il portatile migliore del 834g (che ho provato prima), ma non cambia molto... vedremo con gli aggiornamenti :mbe:


...vorrei sapere se per potersi collegare ad internet è sufficiente un router o bisogna per forza avere anche un modem...se prendi un router/switch/modem/firewall/wireless come questo ti bastano una linea con adsl e una scheda di rete sul pc

djgusmy85
28-01-2006, 16:43
se che è un po OT ma vorrei sapere se per potersi collegare ad internet è sufficiente un router o bisogna per forza avere anche un modem.
Se il router integra anche il modem, allora non c'è bisogno di nient'altro :)
Sono indeciso tra il DG834PN (che sono sicuro fa tutto) e il modello della Linksys WRT54GS (che non ho capito se è solo router o fa anche da modem)
Il primo ce l'ho io, e sì, fa tutto :)
Il secondo non lo conosco...

Ciau ;)

djgusmy85
28-01-2006, 16:46
anch'io ho preso questo bel giocattolo... :oink:
Beeeeenvenuto nel 3d!! :D
- è più grande del 834g
- le lucine blu sono state disabilitate dopo 10 secondi :D
- mi aspettavo in effetti una connessione wireless con il portatile migliore del 834g (che ho provato prima), ma non cambia molto... vedremo con gli aggiornamenti :mbe:
- zì
- LOL :D
- esatto, perchè ora funziona come un 834G, senza MiMo e senza 108Mbps...
Con i nuovi firmware, al 99% qualcosa cmq migliora :)

Ti fa anche a te quello scherzetto con IE? :)

Ciao e benvenuto ancora :D ;)

Stev-O
29-01-2006, 00:46
qual'e' lo scherzo di ie che non mi ricordo?

djgusmy85
29-01-2006, 02:06
qual'e' lo scherzo di ie che non mi ricordo?
era una delle aggiunte al primo post :p

Stev-O
29-01-2006, 14:42
potrebbe essere il firmware
potresti essere tu
qualcun altro manifesta il difetto?

prova a eventualmente fixare i valori di registro tcp ip con tcp optimizer
regola la banda di connessione e vai su optimized settings

djgusmy85
29-01-2006, 15:56
potrebbe essere il firmware
già :(
potresti essere tu
ho influenze negative su ogni componente elettronico informatico, io :Prrr:
qualcun altro manifesta il difetto?
Purtroppo ce l'abbiamo solo in due, per ora, dobbiamo attendere che si diffonda un po' di più! :)
prova a eventualmente fixare i valori di registro tcp ip con tcp optimizer
regola la banda di connessione e vai su optimized settings
Ci darò un'occhiata :)

Stev-O
29-01-2006, 17:26
per tu intendevo la macchina, non la persona... :rolleyes:

djgusmy85
29-01-2006, 17:49
ma certo, avevo capito benissimo, stavo scherzando :D :) ;)

Luchador
29-01-2006, 20:00
Ragazzi io in questa settimana dovro' comprare il router... ma ancora l'indecisione regna sovrana. GTIT o PNIS?
Spero che presto arrivino ottime notizie dal PNIS!

djgusmy85
29-01-2006, 21:55
Ragazzi io in questa settimana dovro' comprare il router... ma ancora l'indecisione regna sovrana. GTIT o PNIS?
Spero che presto arrivino ottime notizie dal PNIS!
Il GT penso sia già sfruttato al massimo, o quasi, delle sue potenzialità :)
Il PN diciamo che dovrebbe avere ancora molto potenziale da sfruttare a pieno, prima di giudicarlo :)

Stev-O
30-01-2006, 10:37
bisogna vedere la differenza di costo: perchè anche spendere parecchio per un apparecchio che ancora non ha l'adeguato supporto...

djgusmy85
30-01-2006, 10:45
bisogna vedere la differenza di costo: perchè anche spendere parecchio per un apparecchio che ancora non ha l'adeguato supporto...
Certo, sono d'accordo, l'hanno proiettato nel mercato un po' prematuramente diciamo :)

Stev-O
30-01-2006, 10:51
come sempre ;)

Luchador
30-01-2006, 20:28
il prezzo e' di 110 (o 116) euro per il GT mentre 144 per il PN. La diff. non e' molta, ma mentre per il primo potrei cambiare l'antenna per aumentare il raggio di azione, per il secondo non posso fare niente perke' le antenne sono interne! Questo mi porta un po' di ulteriore confusione. Alla fine pero' , forse scegliero il GT. Solo per il fatto che e' gia' collaudato.

djgusmy85
30-01-2006, 21:14
La diff. non e' molta, ma mentre per il primo potrei cambiare l'antenna per aumentare il raggio di azione
Da quel poco che si è visto, però, cambiare l'antenna non porta grandi miglioramenti in termini di portata, ma tende più che altro a potenziare il segnale, nei punti in cui prendeva già :)
Alla fine pero' , forse scegliero il GT. Solo per il fatto che e' gia' collaudato.
Peccato :(

:Prrr:

Ciau ;)

Stev-O
30-01-2006, 21:48
anche perchè su questo c'e' una SCHIERA formata da 6 antenne e cambiarle (necessariamente tutte) oltre ad essere costoso diventa complesso anche dal punto di vista logistico....

personalmente aspetterei di veder uscire un protocollo definitivo

cmq dovrebbe esserci anche a un po' meno il gt

djgusmy85
31-01-2006, 12:18
Come prezzi, siamo indicativamente sui 115€ per il GT e 145€ per il PN :)

Luchador
31-01-2006, 22:40
Quasi quasi ci sto ripensando...DjGUSMY se mi compro il PN mi aiuteresti a fare tutte le configurazioni necessarie. A cominciare dal mulo fino a tutti gli aggiornamenti? Grazie in anticipo.
Certo prima deve arrivare al negozio. Atteso per domani o dopodomani.
Notte raga. :D

Hack3rAttack
01-02-2006, 08:00
Apparte il wireless questo router come si comporta con emule & co.. :)?
E per il resto?
Stesse prestazioni del 834G ?

Attendo risposta^^

djgusmy85
01-02-2006, 09:10
Quasi quasi ci sto ripensando...DjGUSMY se mi compro il PN mi aiuteresti a fare tutte le configurazioni necessarie. A cominciare dal mulo fino a tutti gli aggiornamenti? Grazie in anticipo.
Certo, sto quà apposta :D

;)

djgusmy85
01-02-2006, 09:11
Apparte il wireless questo router come si comporta con emule & co.. :)?
E per il resto?
Stesse prestazioni del 834G ?
Assolutamente sì, va perfettamente con tutto! ;)

Hack3rAttack
01-02-2006, 11:27
No te lo dico perchè un mio amico vorrebbe comprare da me il mio router netgear 834G e me lo pagherebbe sulle 90 euro, e stavo valutando l'acquisto di questo.
Tieni conto che io ho 2 pc collegati tramite cavo e non tramite wireless, ma sopratutto va alla grande con emule ecco perchè chiedevo.
Eventualmente vorrei le stesse prestazioni^^

Stev-O
01-02-2006, 11:30
le ha anche perchè penso cambi solo nella parte wifi ;)

Hack3rAttack
01-02-2006, 11:33
E ora chiedo... ma forse a questa domanda potrei rispondere io..::)
Vale la pena investire quelle 30-40 euro in + per acquistare il router in questione considerando che appunto passerei dal 834G a questo 834PN?

Forse per auto convincermi dovrei considerarlo un investimento a lunga scadenza in quanto probabilmente con i futuri firmware avrà un'evoluzione migliore anche nelle funzioni standard?

:D

djgusmy85
01-02-2006, 12:24
No te lo dico perchè un mio amico vorrebbe comprare da me il mio router netgear 834G e me lo pagherebbe sulle 90 euro, e stavo valutando l'acquisto di questo.
Tieni conto che io ho 2 pc collegati tramite cavo e non tramite wireless, ma sopratutto va alla grande con emule ecco perchè chiedevo.
Eventualmente vorrei le stesse prestazioni^^
Sì, va ugualmente bene! :)
PS: se ti paga 90€ un DG834G in seconda mano, vendiglielo subito, fai un affarone! :)

Ciau ;)

djgusmy85
01-02-2006, 12:29
E ora chiedo... ma forse a questa domanda potrei rispondere io..::)
Vale la pena investire quelle 30-40 euro in + per acquistare il router in questione considerando che appunto passerei dal 834G a questo 834PN?
Beh, dipende sempre da cosa ci devi fare!
Il PN, ora come ora, funziona come un DG834G :p
Vedremo con gli aggiornamenti! :)

Stev-O
01-02-2006, 12:50
appunto io per il momento aspetterei

Hack3rAttack
01-02-2006, 13:27
Perchè attendi per il momento?

Stev-O
01-02-2006, 13:31
perchè non è ancora operativo al 100% e non si sa nemmeno se lo sarà in tempi brevi ;)

djgusmy85
01-02-2006, 13:48
Perchè attendi per il momento?
Basta che leggi i post poco più sopra ;)

Hack3rAttack
01-02-2006, 15:58
Non è meglio investire che attendere ;)?
Male che vada si ha un prodotto uguale=)

djgusmy85
01-02-2006, 16:23
Non è meglio investire che attendere ;)?
Era solo per non aver un router "sottosfruttato", ma certo che puoi!! :)

Hack3rAttack
01-02-2006, 19:24
Vorrei che tu lo prenda per primo :)

djgusmy85
01-02-2006, 19:32
Vorrei che tu lo prenda per primo :)
?? :confused:
Ma guarda che io sono il primo del forum ad averlo preso!! :D

;)

Hack3rAttack
01-02-2006, 19:48
Ah allora ti trovi sicuramente bene :D

djgusmy85
01-02-2006, 20:58
Ah allora ti trovi sicuramente bene :D
Mi sa che il primo post non l'hai letto :p
L'ho scritto apposta! :)

Hack3rAttack
01-02-2006, 22:36
L'ho letto, ma ancora qui i nostri amici che ci seguono non hanno capito bene se sei rimasto soddisfatto del prodotto =)

djgusmy85
02-02-2006, 16:56
L'ho letto, ma ancora qui i nostri amici che ci seguono non hanno capito bene se sei rimasto soddisfatto del prodotto =)
A me pare di non aver ripetuto altro da quando questo 3d è aperto :D

Luchador
03-02-2006, 07:16
Ragazzi ci siamo, ho prenotato il mio GD834PNIS. Speriamo che arrivi entro domani. Ragazzi se trovero' difficolta' chiedero' il vostro aiuto. :help:
Magari c si vede in qualke chat, per interaggire in tempo reale! Grazie in anticipo. ;)

djgusmy85
03-02-2006, 08:35
Ragazzi ci siamo, ho prenotato il mio GD834PNIS. Speriamo che arrivi entro domani. Ragazzi se trovero' difficolta' chiedero' il vostro aiuto. :help:
Ooook :D

Ciau ;)

Luchador
06-02-2006, 20:26
Ragazzuoli, domani sera arriva il router...mittico...preparatevi, confido in voi. :p

Stev-O
06-02-2006, 20:29
ricordo che sull'homepage di hwupgrade sotto networking c'e' la recensione:
si potrebbe quasi mettere in prima pagina ;)

djgusmy85
06-02-2006, 20:29
Ragazzuoli, domani sera arriva il router...mittico...preparatevi, confido in voi. :p
Ehm......

:ops2:











Ok, ok, chiedi pure :sofico:

;)

djgusmy85
06-02-2006, 20:31
ricordo che sull'homepage di hwupgrade sotto networking c'e' la recensione:
si potrebbe quasi mettere in prima pagina ;)
Beh sì, ma è un po' diverso...

L'unica differenza è che non ha modem? :mbe:

Stev-O
06-02-2006, 20:41
ah si'? non è quello? :mbe:

djgusmy85
06-02-2006, 20:57
ah si'? non è quello? :mbe:
Se intendi questo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/networking/1344/index.html
no, non è lui ;)

Stev-O
06-02-2006, 21:16
però gli assomiglia :D
in effetti leggendo si notano alcune "aporie" :D

djgusmy85
06-02-2006, 21:24
Di sicuro non ha il modem, poi probabilmente non sarà solo quella la differenza :)

Ciau ;)

Luchador
07-02-2006, 17:37
E' arrivato, finalmente! Mittico! Ok vi allego la foto, le prime impressioni ed i primi dubbi.
Le impressioni sono ottime, soprattutto dal punto di vista wireless. E' ovvio pero' che non posso fare paragoni con altri essendo l'unico che ho mai avuto. Pero' la casa la copre alla grande. Per il momento da questo punto di vista gli do 9. Sperando di dargli 10 con i prossimi aggiornamenti che scarichero' (appena li metteranno :Prrr: ).



Ho settato tutto , spero al meglio, comprese le porte di emule. L'unica cosa che mi preoccupa un po' e' che mi sembra un po' caldo, non vorrei che soffrisse problemi di surriscaldamento.

Apparte questo devo dare purtroppo come voto un 4 al fatto che dopo 1 ora che era collegato, ho perso la linea ed il collegamento ad internet. Ho spento il pc 3-4 volte, ho ricontrollato minuziosamente tutti i campi. Ho letto riga per riga le 30 pagine del manuale alla fine ho risolto tutto spegnendo il router per qualke secondo e riaccendendolo. Non so se questa e' una cosa normale, soprattutto a 3 ore dall'acquisto.

in futuro mi affaccero' per dare ulteriori impressioni.
Mi raccomando, se ci sono aggiornamenti segnaliamoli!
Grandissimi, alla prossima!

Ps:danno dei limiti troppo stringenti per le foto, per il momento soprassiedo. Se riesco a comprimere le mettero'!

djgusmy85
08-02-2006, 08:03
Le impressioni sono ottime, soprattutto dal punto di vista wireless. E' ovvio pero' che non posso fare paragoni con altri essendo l'unico che ho mai avuto. Pero' la casa la copre alla grande. Per il momento da questo punto di vista gli do 9.
Azz :eek: Beato te! :D
Apparte questo devo dare purtroppo come voto un 4 al fatto che dopo 1 ora che era collegato, ho perso la linea ed il collegamento ad internet. Ho spento il pc 3-4 volte, ho ricontrollato minuziosamente tutti i campi. Ho letto riga per riga le 30 pagine del manuale alla fine ho risolto tutto spegnendo il router per qualke secondo e riaccendendolo. Non so se questa e' una cosa normale, soprattutto a 3 ore dall'acquisto.
Era successo anche a me, perchè avevo impostato tutto senza riavviare il router... L'ho riavviato (NON resettato!) e da quel momento tutto perfetto :)

Luchador
08-02-2006, 08:17
Devo dire che dopo quell'imprevisto e' andato tutto ok.
Ho solo un paio di perplessita': il calore che emana...sara' normale'?... non vorrei che fondesse lasciandolo 14 ore al giorno acceso.

E il fatto che lo skerzetto di non collegarmi a internet con il portatile via wiereless me lo ha rifatto propio poco fa. Ho spento e riacceso il router (immediatamente). spero che la causa fosse un'altra pero'.

Grazie per i consigli.

djgusmy85
08-02-2006, 08:23
Devo dire che dopo quell'imprevisto e' andato tutto ok.
Ho solo un paio di perplessita': il calore che emana...sara' normale'?... non vorrei che fondesse lasciandolo 14 ore al giorno acceso.
Non saprei :(
Il mio in tutta sincerità non è affatto preoccupante, in termini di calore, anzi :)
E il fatto che lo skerzetto di non collegarmi a internet con il portatile via wiereless me lo ha rifatto propio poco fa. Ho spento e riacceso il router (immediatamente). spero che la causa fosse un'altra pero'.
Se il portatile era in wireless, magari il problema era lì... Hai impostato la connessione wireless come WPA-PSK, canale 6, auto 108, ecc ecc? Sul portatile ha usato l'utility di windows, con gli ultimi driver Netgear che trovi nel primo post?

djgusmy85
08-02-2006, 23:01
Qualche piccola novità:
1) Quel problema (descritto nel primo post) di IE che s'impalla quando apro molte finestre... Ho notato che lo fa solo col forum di hwupgrade... Possono essercene aperte a decine su qualunque sito e nessun problema, con hwupgrade invece scazza spesso e volentieri... Ah, quando lo fa, lo fa spesso anche aprendone una alla volta; quando invece funziona come dovrebbe, ne posso aprire quante voglio senza problema... Va a momenti :mc:
Ho provato anche con TCP Optimizer ma niente.
2) Quel pc due piani più sotto, che dovevo collegare..finalmente è stato coperto :p
Impiantino cablato ad hoc rulezzzz...
Oltretutto ho fatto un bel collegamento ethernet (saranno 15/20mt, dentro nei tubi di antenna/corrente) 100Mbps, full-duplex, con solo 4 fili...
Ora non ho davvero più nulla di cui lamentarmi :) (tranne quel problemino di IE :p )

Ciau ;)

orfeuz
09-02-2006, 08:06
Il problema che riscontro io col DG834PN invece è una lentezza esasperante nelle ricerche con DC++ ho settato la porta 3333 TCP/UDP la ricerca parte ma è lentissima. :muro: Mentre con il mulo tutto ok :ciapet: . Boooh!
Con il mio vecchio router (dlink g604t) non avevo problemi!
Chissà dirmi dove sbaglio? Qualcuno di voi ha il mio stesso problema?
:help: :help: :help:

djgusmy85
09-02-2006, 11:40
Il problema che riscontro io col DG834PN invece è una lentezza esasperante nelle ricerche con DC++ ho settato la porta 3333 TCP/UDP la ricerca parte ma è lentissima. :muro: Mentre con il mulo tutto ok :ciapet: . Boooh!
Con il mio vecchio router (dlink g604t) non avevo problemi!
Chissà dirmi dove sbaglio? Qualcuno di voi ha il mio stesso problema?
:help: :help: :help:
Non ti so aiutare purtroppo, non conosco quel programma :(

Ciau ;)

Stev-O
09-02-2006, 11:44
cambia porta

orfeuz
09-02-2006, 12:59
No, non è questione di porte, ne ho provato diverse e su 3 computer. boh
:muro: :muro: :muro:

djgusmy85
10-02-2006, 11:55
Raga, ho provato per curiosità a riavviare il router, e quel "problema" con IE sembra risolto :confused:
Riguardava solo il forum di hwupgrade, cmq...

Ciau ;)

djgusmy85
10-02-2006, 12:27
Un po' di aggiunte al primo post...

Sono sempre più soddisfatto di questo router :)

Stev-O
10-02-2006, 14:11
Raga, ho provato per curiosità a riavviare il router, e quel "problema" con IE sembra risolto :confused:
Riguardava solo il forum di hwupgrade, cmq...

Ciau ;)

fai un flushdns e una pulizia del tcpsocket

djgusmy85
10-02-2006, 14:16
fai un flushdns e una pulizia del tcpsocket
..eh? :eek:

Cmq davvero, dopo il riavvio pare si sia risolto :D
(anche se c'è da dire che anche prima non lo faceva sempre, ma solo a volte... Mah :stordita: )

Stev-O
10-02-2006, 14:24
ipconfig /flushdns
e
netsh winsock reset

Luchador
10-02-2006, 15:16
ragazzi non ho capito niente...potete spiegare meglio.
ps:io ogni tanto ho continuo ad avere quel problema con il wireless... con il portatile mi collego wireless al router ma capita a volte che non mi da il collegamento a internet. ed in questi casi devo riavviare il router. Non capisco bene il perche'. Se avete la soluzione mi potete spiegare passo passo quello che dovrei fare. Anche perche leggendo i post di prima non ho capito.
Graziee

djgusmy85
10-02-2006, 15:27
con il portatile mi collego wireless al router ma capita a volte che non mi da il collegamento a internet. ed in questi casi devo riavviare il router. Non capisco bene il perche'.
Ma quando non ti da il collegamento, le due spie dell'ADSL (negoziazione e portante) sono accese?

xool
10-02-2006, 16:06
ipconfig /flushdns
e
netsh winsock reset

Ma a che servono di preciso?

Stev-O
10-02-2006, 16:07
ripulire il file hosts
resettare la cache dns

Luchador
10-02-2006, 17:13
A dire la verita' non ci ho fatto caso. pero' con router ero collegato. Se mi ricapita , faro' piu' attenzione. Diciamo che in media capita 1 volta su 5 che accendo il portatile. Speriamo che la media si alzi.

djgusmy85
10-02-2006, 18:21
A dire la verita' non ci ho fatto caso. pero' con router ero collegato. Se mi ricapita , faro' piu' attenzione. Diciamo che in media capita 1 volta su 5 che accendo il portatile. Speriamo che la media si alzi.
Se la spia della negoziazione è spenta, il problema è la connessione, se invece è accesa, è il wireless... Era per individuare dove si trova il problema :)

djgusmy85
11-02-2006, 17:45
Router sempre più sotto torchio... Piano piano si amplia la rete :D
3 pc connessi, due via ethernet 100Mbps, uno via wireless WPN111, 108Mbps, WPA-PSK + filtro MAC... Tutti e 3 che viaggiano sul web, 3 muli in funzione contemporaneamente, condivisione file tra un pc via cavo e quello wireless, ecc ecc... E, ovviamente, tutto funziona nel migliore dei modi :)

Davvero un gran router :cool:

fily72
12-02-2006, 11:08
Ragazzi scusate la semplicità della forma del messaggio ma in fondo è la sostanza che conta!

Ho venduto ad un amico il mio vecchio router belkin F5D7633 che veramente andava alla grande e ho acquistato il DG834PN firmware V1.03.18.
Motivo della vendita? Questo mio amico aveva visto il router in azione gli era piaciuto, io avevo letto le recensioni su questo router e mi interessava particolarmente la migliore copertura wifi (ovviamente prendendo schede mimo netgear) e la possiblità di avere migliore condivisibilità dei video visto che voglio mettere un Aopen minipc (magari con OSX e XP in dual boot) in salotto.
Sul mio attuale pc ho una scheda wifi pci 54g Belkin F5D7001.


PROBLEMI DI COPERTURA:
Prima col belkin la copertura era Ottima, ora è BASSA.
Siamo 'udite udite' a 5m di distanza! con solo un cordless in zona.
Ho provato a spegnere il cordeless e a cambiare i canali di trasmissione del router ma niente da fare!

PROBLEMI DI FIREWALL
Ho provato ad aprire delle porte per usare certi programmi ma niente da fare.
Ho creato dei servizi per ogni range di porta TCP e UDP che servivano e le ho aggiunte al firewall del router......nessuna efficacia e appesantimento della navigazione web.
Ho eliminato tutte le porte e abilitato la connessione DMZ ma a questo punto non mi andava nemmeno la navigazione WEB.


Conclusioni
Il mio giudizio è veramente negativo sul funzionamento di questo router.
Ho detto funzionamento, perchè voglio pensare che sia questione di immaturità del firmware e non di ineguatezza dell' hardware, caspita! è un mimo! ( o pre_mimo o pre_n....boh!)

Richieste al Forum
Vorrei chiedervi se anche voi avete gli stessi problemi e se avete provato il DMZ che consente al pc con un indirizzo IP specificato (es 192.168.0.2) di bypassare il firewall del router e di 'vedere e farsi vedere' su internet.

Grazie in anticipo a tutti
Fily72

Stev-O
12-02-2006, 11:11
ti posso parlare solo del firewall: in che senso abilitato i range di porte?
provato a lasciare tutto di default?

djgusmy85
12-02-2006, 11:58
Vorrei chiedervi se anche voi avete gli stessi problemi e se avete provato il DMZ che consente al pc con un indirizzo IP specificato (es 192.168.0.2) di bypassare il firewall del router e di 'vedere e farsi vedere' su internet.
Dunque, in uscita è tutto aperto di default; in entrata tutto chiuso.
Per prenotare un indirizzo IP, utilizza l'apposita prenotazione in "Impostazioni IP LAN"... A quel punto, creati il servizio (TCP/UDP) che ti serve e aggiungilo alle regole del firewall, abbinato all'indirizzo IP a cui lo vuoi assegnare...

Ciau ;)

fily72
12-02-2006, 15:37
Dunque, in uscita è tutto aperto di default; in entrata tutto chiuso.
Per prenotare un indirizzo IP, utilizza l'apposita prenotazione in "Impostazioni IP LAN"... A quel punto, creati il servizio (TCP/UDP) che ti serve e aggiungilo alle regole del firewall, abbinato all'indirizzo IP a cui lo vuoi assegnare...

Ciau ;)

Il mio PC ha IP fisso 192.168.0.2

Le impostazioni del router sono come in figura.
Ho disabilitato tutti i firewall software del PC.

Mi sembra tutto corretto!!! Ma non funziona!

Grazie
Ciao

Stev-O
12-02-2006, 15:41
il firewall è impostato correttamente ;)

fily72
12-02-2006, 15:49
Dunque, in uscita è tutto aperto di default; in entrata tutto chiuso.
Per prenotare un indirizzo IP, utilizza l'apposita prenotazione in "Impostazioni IP LAN"... A quel punto, creati il servizio (TCP/UDP) che ti serve e aggiungilo alle regole del firewall, abbinato all'indirizzo IP a cui lo vuoi assegnare...

Ciau ;)


Finalmente ho fregato il firewall!
Ho aperto tutte le tcp, udp!!!!!!!! (anytcp,anyudp)

guarda...

Ora funziona! (logico). Non capisco perchè poche porte no e tutte si.
Eppure le porte sono quelle giuste!!!!

Avete provato a impostare il dmz ?.... Funziona?


Ciao

Stev-O
12-02-2006, 15:56
allora c'era qualche errore nel numero di porta
cosi' cmq c'e' un doppione: le regole di entrata sono praticamente uguali al dmz, anzi cosi' nessun altro pc potrà fare portforwarding se non scavalchi le regole

djgusmy85
12-02-2006, 15:59
Avete provato a impostare il dmz ?.... Funziona?
Io non lo utilizzo, perchè non so nemmeno a cosa serva, sinceramente :p

Stev-O
12-02-2006, 16:03
serve a fare portforwarding di tutto il traffico in entrata verso una sola macchina senza creare regole apposite per ogni porta
bypassa il firewall però non è raccomandato se non per casi particolari

fily72
12-02-2006, 16:06
allora c'era qualche errore nel numero di porta
cosi' cmq c'e' un doppione: le regole di entrata sono praticamente uguali al dmz, anzi cosi' nessun altro pc potrà fare portforwarding se non scavalchi le regole


Ciao Steve-O

Anche se le schermate sono uguali al GT, ci troviamo purtroppo di fronte ad un altro hardware e soprattutto ad un altro firmware.....

In quanto al dmz, ho solo un pc.
Comunque per provare avevo azzerato le regole del firewall.
Risultato si è impallato il NAT e non riuscivo nemmeno a navigare in internet.
Ovviamente tra una prova e l'altra ho riavviato il router!!!!
Per ora ho messo la pezza di aprire tutto sul firewall.... aspetto un altro firmware con ansia.
La copertura wireless ..... PIETOSA!!!! bassa a 5m di distanza, cordless spento e solo un muro in mezzo con la porta aperta.

Stavolta netgear ha toppato.

Ciao e ancora grazie per gli utili link

Stev-O
12-02-2006, 16:10
però, mica una gran cosa: si beh il firmware è primordiale sicuramente: anzi invito i possessori ad andare a farsi sentire sul forum netgear in modo da provare ad accelerare l'intervento perchè al momento le funzionalità mimo le schiere d'antenne ecc non sono assolutamente sfruttate

djgusmy85
12-02-2006, 16:12
Anche se le schermate sono uguali al GT, ci troviamo purtroppo di fronte ad un altro hardware e soprattutto ad un altro firmware.....
Io ho utilizzato le stesse impostazioni e gli stessi consigli che danno nel 3d del DG834G(T) e ti assicuro che funzionano benissimo anche sul DG834PN con cui sto navigando ora...
Stavolta netgear ha toppato.
Io non sono affatto d'accordo, il mio funziona perfettamente, con tutto. Mi sta venendo il dubbio che il tuo sia difettato, non può avere tutti quei problemi...

fily72
12-02-2006, 16:19
però, mica una gran cosa: si beh il firmware è primordiale sicuramente: anzi invito i possessori ad andare a farsi sentire sul forum netgear in modo da provare ad accelerare l'intervento perchè al momento le funzionalità mimo le schiere d'antenne ecc non sono assolutamente sfruttate


Infatti mastico bene inglese e ho fatto un giro sul forum di netgear!!!

Risultato? Un sacco di gente scontenta sia per il

DG834PN che per il WPNT834.

Per chi vuole il forum e al seguente indirizzo
http://forum1.netgear.com/support/#

Nel pulsante search digitare DG834PN

Buon Divertimento!!!
Ah dimenticavo....sito in inglese!!!!

Ciao

Stev-O
12-02-2006, 16:23
ho già postato alcune cose la in merito ai firmware per il gt e le funzionalità wireless

il WPNT834 sembra la "bestia nera" di tutti cmq.... :muro:

djgusmy85
12-02-2006, 16:26
Un sacco di gente scontenta sia per il

DG834PN che per il WPNT834.
Io sono cmq convinto che si sia qualche problema di altra natura... Il mio non ha nessuno di quei problemi, tranne un po' la copertura, ma non a quel livello!
Hwupgrade stessa ha recensito e decretato "potenzialità elevate" e "copertura indubbiamente buona" per questi nuovi router...
http://www.hwupgrade.it/articoli/networking/1344/7.html

Stev-O
12-02-2006, 16:29
peccato però che non ne abbiano testato la portata sulla recensione

fily72
12-02-2006, 16:42
Io sono cmq convinto che si sia qualche problema di altra natura... Il mio non ha nessuno di quei problemi, tranne un po' la copertura, ma non a quel livello!
Hwupgrade stessa ha recensito e decretato "potenzialità elevate" e "copertura indubbiamente buona" per questi nuovi router...
http://www.hwupgrade.it/articoli/networking/1344/7.html


Non lo so di che natura siano i problemi, il firmware è l'ultimo e le porte le avevo configurate bene, ho controllato anche le impostazioni di connessione di emule, magari erano diverse, niente, tutto a posto, boh!
Ora ho aperto tutto (any) nel firewall del router, funziona tutto ovviamente. Il pc è dietro firewall software e per ora funziona tutto tranne la copertura scarsa, a 5m vado lo stesso. Per il resto la connessione wifi è stabile e quella adsl pure e la velocità a 54Mbs

Ciao

djgusmy85
12-02-2006, 16:48
Hai provato col fw del router ma senza fw software?

fily72
12-02-2006, 18:12
Hai provato col fw del router ma senza fw software?

Ovviamente, l' unico modo per farlo andare è aprire tutto sul router e chiudere sul pc.

Ciao

Luchador
12-02-2006, 22:51
ragazzi io per ora non ho avuto modo di testarlo al maz, peroì come wiereless va bene. copre tutta la casa bene (120mq) devo provare dal vicino sopra casa mia per vedere come va. Tutto senza chiave mimo specifica.
Dal mulo va' tranquillamente...devo solo contollare le prestazione nell'arco della giornata.
Ps io ho lasciato tutto di default,apparte aprire le porte del mulo.

fily72
13-02-2006, 07:28
Questa è la mia copertura wifi a 5m, non all' altezza di un rourer mimo, solo due tacche.
La scheda wifi sul pc e una belkin f5d7001 interna.
Non è una mimo, ma secondo la netgear dovrebbe essere coperta meglio grazie alle 6 antenne del router ho provato a settare diversi canali del router, cambiare nodalità: solo g, b+g, auto 108 senza risultati.

djgusmy85
13-02-2006, 09:34
Questa è la mia copertura wifi a 5m, non all' altezza di un rourer mimo, solo due tacche.
La scheda wifi sul pc e una belkin f5d7001 interna.
Non è una mimo, ma secondo la netgear dovrebbe essere coperta meglio grazie alle 6 antenne del router ho provato a settare diversi canali del router, cambiare nodalità: solo g, b+g, auto 108 senza risultati.
Ah, forse è per quello che ti copre poco...
Io utilizzo un modulo 108Mbps compatibile RangeMax... Potrebbe essere che il router non digerisce troppo bene quel modulo belkin :boh:

fily72
13-02-2006, 09:45
Disperato per l' apertura delle porte ho chiamato netgear!!!!!

Mi hanno disattivato il uPnP!!!! (impostato di default)

Sappiate che fa casino!!!! Firewall bacato? :mc:

ora il dmz va ma a singhiozzo..... con il dmz attivo va tutto e di più!!!!
Praticamente il pc è connesso direttamente a internet!
Ma a volte per aprire una pagina il computer 'pensa' un po'...
Se apro singolarmente le porte ho ancora problemi :muro:

Luchador
15-02-2006, 11:41
Ragazzi credo di avere qualke problemino con il Mulo. L'ho attivato, ma le fonti sono pochissime. Moltissimi file mi dicono che non hanno fonti. Non puo' essere. Appena torno vediamo come va. Potrebbe essere il router?
djgusmy85 se ci sei verso le 16,30 possiamo parlare in chat??...a proposito mi dovreste dire come faccio a contattare qualcuno in chat da questo sito!!!
Grazieee!

djgusmy85
15-02-2006, 12:04
Ragazzi credo di avere qualke problemino con il Mulo. L'ho attivato, ma le fonti sono pochissime. Moltissimi file mi dicono che non hanno fonti. Non puo' essere. Appena torno vediamo come va. Potrebbe essere il router?
Prova così:
C:\Programmi\eMule\config\preferences.ini
aprilo
dove hai ServerUDPPort metti una porta a caso (io ho messo la 4686 per esempio) poi aprila nel router e riprova ;)

Stev-O
15-02-2006, 14:56
Ragazzi credo di avere qualke problemino con il Mulo. L'ho attivato, ma le fonti sono pochissime. Moltissimi file mi dicono che non hanno fonti. Non puo' essere. Appena torno vediamo come va. Potrebbe essere il router?
djgusmy85 se ci sei verso le 16,30 possiamo parlare in chat??...a proposito mi dovreste dire come faccio a contattare qualcuno in chat da questo sito!!!
Grazieee!

i forum non sono chat anche se a volte potrebbero diventarlo: ci sono anche i pm

Luchador
15-02-2006, 15:13
vedro' come andra' da qui a stasera a poi seguiro' il tuo consiglio. Grazieee

Luchador
15-02-2006, 17:20
Ragazzi lo ha rifatto....si e' disconnesso e per riconnettermi ho dovuto spegnere e riaccendere il router. Non so quale possa essere il problema , fatto sta che non e' una cosa sporadica. Avete qualche consiglio su cosa posso fare???!!! Aggiornamenti??? firmware??!! ...Help.

Grazie!!

djgusmy85
16-02-2006, 00:34
Ragazzi lo ha rifatto....si e' disconnesso e per riconnettermi ho dovuto spegnere e riaccendere il router. Non so quale possa essere il problema , fatto sta che non e' una cosa sporadica. Avete qualche consiglio su cosa posso fare???!!! Aggiornamenti??? firmware??!! ...Help.
Quando non ti si riconnette, la spia della negoziazione è accesa?

-albY-
16-02-2006, 10:09
Ragazzi sarei intenzionato a comprare questo router, ma quanti metri copre? nel sito netgear ho letto 2300mq è possibile o è una c@zz@ta?

djgusmy85
16-02-2006, 10:19
Ragazzi sarei intenzionato a comprare questo router, ma quanti metri copre? nel sito netgear ho letto 2300mq è possibile o è una c@zz@ta?
Secondo la mia esperienza è una gran c@zz@ta... Ora come ora posso dire che è eccellente in tutto, ma non nella copertura...
E' molto probabile che la cosa migliori molto con nuovi firmware, cmq ;)

Stev-O
16-02-2006, 11:35
2300 mt non li copre: è adatto per gestire un utenza casalinga normale

pmware
16-02-2006, 14:08
Ciao a tutti,
come qualcun'altro nel forum anche a me l'adsl va via:

dopo qualche minuto dall'accensione del router non c'è piu adsl (spia negoziazione spenta), la spia della portante lampeggia velocemente ma non riesce a ristabilire il collegamento (gli anelli non si accendono) fino a che o lo riavvio oppure stacco il cavo telefonico e lo riattacco.

Il fatto strano però è che dopo 2 o 3 volte che faccio così la linea non va piu via e ad esempio il mulo gira anche per tutta la notte senza disconnettersi mai.


Riguardo a ciò che hanno scritto gli altri a parte il problema appena descritto non lamento altri problemi come ad esempio di port forwarding.


Non saprei dire se la colpa dell'adsl oppure del router, anche perche ho attivato tiscali 12mb (ma ancora sto a 4mb) e l'ho solo provata con questo router (prima avevo alice 4mb con un linksys wag54gs).

Proverò con un modem usb e vi farò sapere, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e per caso l'ha risolto?

Stev-O
16-02-2006, 14:23
sarà tiscali

pmware
16-02-2006, 18:22
Visto che ci sono posto i valori della connessione che riporta il router

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 4025 kbps 1050 kbps
Attenuazione linea 62.0 db 28.7 db
Margine rumore 5.3 db 7.0 db

Che dite?

eppure fino a che avevo alice la connessione era perfetta, la portante raramente cadeva, escludendo l'ultimo mese in cui ho deciso di cambiare...

Stev-O
16-02-2006, 18:23
valori non buoni: attenuazione al limite della disconnessione e margini da disconnessione: ci sono problemi :(

djgusmy85
16-02-2006, 20:01
Visto che ci sono posto i valori della connessione che riporta il router

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 4025 kbps 1050 kbps
Attenuazione linea 62.0 db 28.7 db
Margine rumore 5.3 db 7.0 db

Che dite?

eppure fino a che avevo alice la connessione era perfetta, la portante raramente cadeva, escludendo l'ultimo mese in cui ho deciso di cambiare...
Son valori pessimi, chiama il tuo gestore ;)

xool
17-02-2006, 08:27
Da dove si vede che i valori non sono buoni? C'è una tabella da seguire o più bassi sono quesi valori e meglio è?

djgusmy85
17-02-2006, 09:55
Da dove si vede che i valori non sono buoni? C'è una tabella da seguire o più bassi sono quesi valori e meglio è?
Attenuazione linea [db]:
< 20 = eccellente
20-29 = ottima
30-39 = buona
40-54 = media
55-65 = scarsa
> 65 = crea problemi

Margine rumore [db]:
< 8 = crea problemi
8-13 = scarso
14-22 = medio
23-28 = buono
29-35 = ottimo
> 35 = eccellente

Ora li riporto anche nel primo post :)

Stev-O
17-02-2006, 11:20
Da dove si vede che i valori non sono buoni? C'è una tabella da seguire o più bassi sono quesi valori e meglio è?

l'attenuazione vuole bassa (almeno <= 50 db)
il margine di rumore alto (almeno >10 db)

xool
17-02-2006, 15:47
I miei valori:

- SNR Margin 34.6db 30dB
- Line Attenuation 17.6dB 11dB

dieri che sono a posto :D

djgusmy85
17-02-2006, 18:11
Direi :D

Luchador
17-02-2006, 18:17
Ragazzi 2 cose,

1)come controllo questi valori?

2)mi e' ricapitato di nuovo di trovare il pc senza connessione, stavolta sono stato piu' attento. E c'era una spia spenta, la terza. Credo che sia propio quella della negoziazione.
Intanto ieri aveva retto alla grande tutto il giorno con il mulo acceso. Oggi da capo Out.
Sapete aiutarmi a risolvere il prob.?? Anche perke' io a casa ci sono raramente, e il pc e' acceso. Se cade e per farlo riconnettere devo riavviare il router fisicamente, sono inguaiato. Almeno con il vekkio modem perdevo il segnale ma poi si riconnetteva da solo. Azz.

pmware
17-02-2006, 19:13
Ragazzi 2 cose,

1)come controllo questi valori?

2)mi e' ricapitato di nuovo di trovare il pc senza connessione, stavolta sono stato piu' attento. E c'era una spia spenta, la terza. Credo che sia propio quella della negoziazione.
Intanto ieri aveva retto alla grande tutto il giorno con il mulo acceso. Oggi da capo Out.
Sapete aiutarmi a risolvere il prob.?? Anche perke' io a casa ci sono raramente, e il pc e' acceso. Se cade e per farlo riconnettere devo riavviare il router fisicamente, sono inguaiato. Almeno con il vekkio modem perdevo il segnale ma poi si riconnetteva da solo. Azz.


1) Apri l'interfaccia web del router, dopo che hai loggato ti trovi nella schermata "stato router", vai in basso e premi il bottone mostra statistiche. A questo punto si apre una nuova finestra dove troverai i dati relativi alla connessione come la velocità, l'attenuazione e il rapporto segnale/rumore. In alto invece trovi il numero di pacchetti trasmessi sul modem, sulla lan e sulla rete wireless.

2) più o meno è ciò che accade a me. è verò che ho un collegamento scadente, ma se riavvio a mano la connessione viene ristabilita, e se sono fortunato rimane connesso a lungo. Ho notato che se c'è una disconnessione dopo che sono stato connesso per molto tempo il router riesce a riconnettersi, probabilmente ciò avviene perchè il collegamento èra a malapena stabile.

Luchador
18-02-2006, 08:35
Magari la prossima settimana chiamo alla netgear...e vediamo se mi sanno aiutare, perke' anche se cade la connessione , non e' possibile che non si riconnette da solo. BA.

Per quanto riguarda i miei valori sono in Downstream :
Attenuazione di linea = 35
margine rumore = 11,1

Invece in Upstream:
Attenuazione di linea = 19
margine rumore = 29

Come vanno?...e se fanno skifosky, c'e' qualke modo per migliorarle?

Stev-O
18-02-2006, 14:31
c'e' il margine un po' basso: controlla prese filtri & telefoni

Xanny
20-02-2006, 11:18
Ciao a tutti, mi sono letto tutto il 3ad diverse volte e ancora non ho capito come va... da quello che ho dedotto per essere un MiMo ha poca portata in wireless (sara' per via delle antenne(?) interne?), e che per un utente almeno e' disastroso sara' la linea sara' il provider ma e' cosi'. :confused:
Io ero indeciso tra Usr 9108 ma non e' MiMo, il linksys Wag54GX2 mia prima scelta e questo 834PN, che mi aveva favorevolmente impressionato sulla carta e per almeno a quanto mi sembrava una certa periodicita' e attenzione della Netgear nel rilasciare firmware aggiornati... (Usr non lo fa anche forse perche' non ne ha bisogno) e poi perche' credo che avra' una valanga di user e questo porta sempre vantaggi. :mc:
Volendo un MiMo la diff di presso e' sui 20/25 euro rispetto alla vecchia tecnologia, forse e' meglio che mi diriga verso un Linksys... oppure ho letto male? :help:

mascoral
20-02-2006, 19:28
Allora mi sembra che si stia vaggiando su false riche in questa discussione.
Posseggo un router Wpn824 configurato in extended range alla perfezione (in realtà per risolvere i problemi iniziali di copertura ho dovuto assegnare il canale 11). Ma ritorniamo a noi, oggi a casa della mia ragazza è arrivato Il famigerato Dg834PN. Ecco,,dopo aver un pò preso familiaretà con il sofw (differisce molto poco dal mio) ho constatato che non c'è ombra di extended range e siccome ho testato prima il mio router WPN824 e poi quest'ultimo POSSO GARANTIRE CHE LA FUNZIONE MAX RANGE NON E' ATTIVA. Il motivo non lo conosco ma il mio test con i due router è impeccabile. Il WPN non perdeva mai la connessione a differenza del nuovo arrivato che fa fatica a prendere la linea. Aggiungo che la connessione via wireless di cui sto parlando è su due piani differenti. Ricordo che al momento solo Netgear riesce a collegare con MIMO MAX RANGE due o più piani in verticale grazie ad una antenna tra le tante appositamente studiata per questa dinamica wireless

bossino
20-02-2006, 19:57
ragazzi questo router mi sta facendo sbattere la testa, dopo aver avuto esperienza con dlink,roper,sitecom etc senza alcun problema sono approdato al netgear dg834pn per via di una mia amica alla quale le avevano rifilato naturalmente il più caro ed il meno adatto al suo utilizzo.
Ora mi sta facendo sbattere la testa con i problemi di msn (visto che praticamente usa soltanto quello dal portatile)......il programma si disconnette di continuo, quando si connette non riceve nulla e non invia nulla nonostante sia io che lei lo vediamo in linea! Cosa posso fare?
Ho già aperto le porte suggerite da portforward.com.......... :mc: :mc:

Xanny
20-02-2006, 20:31
Anche se indirettamente queste due ultime esperienze mi hanno convinto, wag54gx2 per 20 euro di piu' non mi impoverisco o usr 9108 perdo il mimo ma ha una portata disumana da solo e costa 39 euro in meno del linksys. ;)
peccato davvero che la netgear abbia fatto sto coso nato male... mi piaceva tanto... :cry:
Credo comunque che con un nuovo firmware e le antenne esterne come il fratello maggiore sicuramente andra' meglio speriamo in una v2.
Aggiornamento:
ho fatto un giro pure sul forum netgear c'era un tizio imbufalito per l'834PN :rolleyes:

Darky
21-02-2006, 10:17
PROBLEMI DI COPERTURA:
Prima col belkin la copertura era Ottima, ora è BASSA.
Siamo 'udite udite' a 5m di distanza! con solo un cordless in zona.


Scusa ma i cordless non fanno su frequenze diverse ? Non dovrebbero dare disturbo

Stev-O
21-02-2006, 10:47
la banda è più o meno la stessa: la frequenza è regolabile in linea di massima come per l'ap

djgusmy85
21-02-2006, 19:31
Scusate la prolungata assenza, ma ho avuto dei contattempi... Confermo in pieno ciò che ho scritto nel primo post cmq...
La copertura wireless diciamo che è l'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca, è un vero peccato, doveva essere il suo punto forte...
Confidiamo in nuovi firmware ;)

renatofast
22-02-2006, 02:47
ma per sfruttare il mimo bisogna avere delle schede particolari ?

maltus
22-02-2006, 09:24
Ciao a tutti, siccome siamo tutti sulla stessa barca io propongo di scrivere IN MASSA all'assistenza netgear chiedendo per lo meno che il router lavori in RANGE MAX!
Cosa ne dite?

Alex

Stev-O
22-02-2006, 10:51
ma per sfruttare il mimo bisogna avere delle schede particolari ?
ovviamente schede compatibili col protocollo

Luchador
22-02-2006, 11:43
Ragazzi ho chiamato all'assistenza netgear e non mi hanno saputo dare spiegazione sul fatto che mi si disconnette e non si riconnette piu' a meno di un riavvio. La cosa e' particolarmente strana. Vero e' che la linea sara' disturbata ma sto router se perde il collegamento a internet non dovrebbe ricollegarsi da solo dopo un tempo fissato? Perche cavolo si blocca?

PS: Questo fenomeno soprannaturale mi e' capitato quasi la totalita' delle volte quando c'era il mulo acceso.

Cmq alla netgear mi hanno consigliato un reset. Probabilmente lo faro'...vedremo se risolvera' questi miei problemi.

Son daccordo per scrivere in massa alla netgear per chiedere frimware aggiornati (l'unico che c'e' risale a giugno...non e' possibile)

Ciao a tutti.

djgusmy85
22-02-2006, 17:14
ma per sfruttare il mimo bisogna avere delle schede particolari ?
Ovvio, schede che lo supportino ;)

djgusmy85
22-02-2006, 17:19
Questo fenomeno soprannaturale mi e' capitato quasi la totalita' delle volte quando c'era il mulo acceso.
Aaaah, aspè... Hai fatto il wizard di eMule? (quello dove tu scrivi la banda effettiva disponibile e lui ti setta tutto in automatico)
Fossi in te proverei ;)
(l'unico che c'e' risale a giugno...non e' possibile)
Sicuro? A me pare inizio gennaio :fagiano:

Luchador
24-02-2006, 06:44
Mi saro' sbagliato pre il freemware...bene...cmq io ho comprato il router a febb. teoricamente dovrebbe essere quello...ma provero' ad aggiornarlo tanto non dovrebbe fare male.
Per quanto riguarda il mulo non ho capito quella cosa del wizard! Credo di averlo settato normalmente...
a proposito... mi potresti dire i passi fondamentali che devo fare per settarlo?...magari ho sbagliato qualcosa.
Aridenghiu!

djgusmy85
24-02-2006, 13:02
ma provero' ad aggiornarlo tanto non dovrebbe fare male.
Non c'è niente da aggiornare, c'è solo un firmware ;)
Per quanto riguarda il mulo non ho capito quella cosa del wizard! Credo di averlo settato normalmente...
a proposito... mi potresti dire i passi fondamentali che devo fare per settarlo?...
Niente di che: vai in Opzioni --> Connessione e fai il wizard...

lambonet
25-02-2006, 00:16
Ciao a tutti,
tra una decina di giorni sarò un possessore (spero :sperem: ) felice del DG834PN, prima ho avuto un DG834GT.
A parte le differenze di peso e dimensioni maggiori e l'assenza di antenna esterna, nessuno sa dirmi se si può mettere in verticale sulle 2 "zampette" come il DG834GT?
Nessuno di voi lo tiene in verticale, magari influisce positivamente sulla dissipazione del calore e portata del wireless? :wtf:

Un altra cosa, se avete schede wireless a 108Mb Netgear, provate a impostare lo standard di connessione del router su "108" e non su "auto 108", sul GT faceva la differenza in prestazioni e portata, ovviamente il discorso NON vale se avete anche altre schede NON Netgear a 108Mb, in quanto lo standard 802.11b/g NON è attivo in questa modalità. Non solo, il canale sul GT doveva essere il 6 , adesso con il MIMO, non sono sicuro se serve a qualcosa ma provate a vedere se si può impostare su 11 con l'impostazione a 108Mb fissa.

Fatemi sapere!
:)
Ciao!

djgusmy85
25-02-2006, 10:30
nessuno sa dirmi se si può mettere in verticale sulle 2 "zampette" come il DG834GT?
Sì ;)
Nessuno di voi lo tiene in verticale, magari influisce positivamente sulla dissipazione del calore e portata del wireless? :wtf:
A me cambiava poco o niente ;)
Un altra cosa, se avete schede wireless a 108Mb Netgear, provate a impostare lo standard di connessione del router su "108" e non su "auto 108", sul GT faceva la differenza in prestazioni e portata, ovviamente il discorso NON vale se avete anche altre schede NON Netgear a 108Mb, in quanto lo standard 802.11b/g NON è attivo in questa modalità. Non solo, il canale sul GT doveva essere il 6 , adesso con il MIMO, non sono sicuro se serve a qualcosa ma provate a vedere se si può impostare su 11 con l'impostazione a 108Mb fissa.
Dunque, nel DG834PN, puoi scegliere tra "solo g", "g e b" e "Auto 108", e se imposti l'ultima avrai il canale 6 impostato in auto, e non modificabile.

Cmq, consiglio sincero, se già avevi il DG834GT non credo sia stato molto conveniente passare al PN :)

lambonet
25-02-2006, 17:59
Dunque, nel DG834PN, puoi scegliere tra "solo g", "g e b" e "Auto 108", e se imposti l'ultima avrai il canale 6 impostato in auto, e non modificabile.

che strano che puoi solo scegliere "Auto 108" e non "108 fisso" davvero, nel DG834GT si poteva :confused:

Cmq, consiglio sincero, se già avevi il DG834GT non credo sia stato molto conveniente passare al PN

sì ma in realtà è stato un passaggio "forzato": in pratica era difettoso e in garanzia (l'ho comprato 2 mesi fa..) e quindi adesso me lo sostituiscono con questo modello. Spero di essere più fortunato questa volta!!! :)

NB: sono un po' incapace, ma come si fa a fare la quotatura con scritto "Originariamente inviato da..." :stordita:

djgusmy85
25-02-2006, 18:06
sì ma in realtà è stato un passaggio "forzato": in pratica era difettoso e in garanzia (l'ho comprato 2 mesi fa..) e quindi adesso me lo sostituiscono con questo modello. Spero di essere più fortunato questa volta!!! :)
Ah ok, allora come non detto :)

Curiosità: che difetto dava?
sono un po' incapace, ma come si fa a fare la quotatura con scritto "Originariamente inviato da..." :stordita:
Usi il tasto QUOTE, in fondo al messaggio che vuoi quotare :)

lambonet
25-02-2006, 18:07
NB: sono un po' incapace, ma come si fa a fare la quotatura con scritto "Originariamente inviato da..." :stordita:

ehmmm avevo davanti il tasto... scusate sono proprio un :tapiro:

Comunque ho un altra domanda per chi sa rispondere:
il DG834PN scalda come il DG834GT tenuto sempre acceso oppure meno/più?

djgusmy85
25-02-2006, 18:10
Comunque ho un altra domanda per chi sa rispondere:
il DG834PN scalda come il DG834GT tenuto sempre acceso oppure meno/più?
Il GT l'ho potuto tastare veramente poco in negozio, cmq, a pelle, mi pare meno caldo il PN ;)

lambonet
25-02-2006, 18:14
Curiosità: che difetto dava?

Avevo dei problemi di contatto del cavo sulle porte LAN (tutte in blocco) che dopo qualche minuto perdevano la connessione e mi hanno causato la morte del router durante un aggiornanemto del firmware :cry:
Comunque sono fiducioso del DG834PN, bisogna essere ottimisti!!!

djgusmy85
25-02-2006, 18:34
Avevo dei problemi di contatto del cavo sulle porte LAN (tutte in blocco) che dopo qualche minuto perdevano la connessione
Aaaaaaaaaahh!! Il più classico dei difetti del DG834G/GT :)

spriggan
26-02-2006, 11:04
Avevo dei problemi di contatto del cavo sulle porte LAN (tutte in blocco) che dopo qualche minuto perdevano la connessione e mi hanno causato la morte del router durante un aggiornanemto del firmware :cry:
Comunque sono fiducioso del DG834PN, bisogna essere ottimisti!!!

Stesso mio problema,acquistato il gt,porte lan difettose(il plug ha un sacco di gioco nella porta basta un minimo movimento per perdere la connessione),in 7 giorni netgear me ne ha inviato uno nuovo,ma stesso problema,ora mi inviano il DG834PN,speriamo bene.

djgusmy85
26-02-2006, 12:36
Stesso mio problema,acquistato il gt,porte lan difettose(il plug ha un sacco di gioco nella porta basta un minimo movimento per perdere la connessione)
Sì, è un problema davvero molto diffuso :)

CENTAURO84
01-03-2006, 22:07
salve,
volevo chiedere ai possessori del DG834PN se a distanza di alcuni giorni dall'acquisto sono ancora contenti dei soldi spesi o se tornerebbero indietro ed effettuerebbero un'acquisto diverso.

Io sto per prendermi l'USR 9108 che fa pure da print server e volendo può cambiare l'antenna ma non vorrei pentirmi delle prestazioni in trasferimento dati e rimpiangere di non aver fatto una scelta diversa.

Lasciando perdere le feature in più voi che fareste? Mi confermate le scelte fatte?


Scusate ma sono 3 giorni che cerco di farmi una cultura per capire quale possa essere la scelta giusta...

Stev-O
01-03-2006, 22:10
vai sul thread del 9108 e vedi cosa dicono :)

djgusmy85
01-03-2006, 22:11
volevo chiedere ai possessori del DG834PN se a distanza di alcuni giorni dall'acquisto sono ancora contenti dei soldi spesi
Io sì, sono soddisfattissimo :)
Fa tutto ciò che mi serve senza il minimo problema, stabile, veloce, facile da configurare. Io lo consiglio ;)

CENTAURO84
01-03-2006, 22:21
Va bon, ho optato per l'USR per via delle feature e per l'antenna. Mi spiace un po per la facilità di configurazione che leggendo mi pare di capire che netgear sia la migliore.

Ci risentiamo nel caso dovessi utilizzare la formula soddisfatti o rimborsati e cambiare con il netgear in questione.

Grazie a tutti. Saluti! :)

lupoblu
05-03-2006, 17:40
Salve a tutti, ieri ho ordinato il DG834PN, che dovrebbe arrivare in settimana. Nel frattempo ho acquistato la chiavetta USB WPN111, per la quale ho visto che è disponibile nel sito Netgear un aggiornamento del firmware in versione beta. Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto l'aggiornamento e se ha riscontrato problemi o miglioramenti. Grazie.

djgusmy85
05-03-2006, 20:24
E' quella che ho installato io ora... Tutto ok, così com'era tutto ok anche con i driver originali del cd :)

Ciau ;)

lupoblu
06-03-2006, 10:26
Benissimo, installerò direttamente il firmware scaricato dal sito allora. Appena mi arriva il Router faccio qualche prova e poi vi faccio sapere. Saluti.

djgusmy85
06-03-2006, 16:18
Oky, nel frattempo benvenuto :D ;)

lambonet
06-03-2006, 19:13
Ciao a tutti!
Oggi mi è arrivato il nuovo DG834PN in sostituzione del mio DG834GTIT direttamente dall'Olanda, precisamente la versione DG834PNFS
A parte il filtro ADSL incluso nella confezione che NON è lo standard italiano Telecom nostro ma qualcosa di olandese-belga-spagnolo :what: ... tutto il resto è ok!
Per fortuna la Netgear mi aveva detto di conservare i cavi di quello vecchio così l'ho potutto collegare :D
Devo dire che la configurazione è stata facile, in fondo è praticamente quasi uguale al DG834GT.

Avevo un problema di navigazione che poi ho risolto con una telefonata all'assistenza Netgear: non riuscivo ad aprire il 99% dei siti Internet in modo wireless mentre non avevo problemi con il cavo LAN. La soluzione è stata: "se hai Tiscali devi impostare nel WAN l'MTU a 1492"
Io ho Tiscali appunto e da quel momento ho risolto il problema, peccato che i rimbamb... ehm i tecnici Tiscali queste cose non le sanno (almeno quelli con cui ho parlato io), anzi ti dicono di controllare che il valore MTU sia 1500 :ncomment:

Per quanto riguarda il funzionamento wireless, io sono sincero, ho avuto un leggero miglioramento rispetto al DG834GT: la potenza è praticamente la stessa ma a differenza del GT il PN continua a cambiare l'orientamento delle antenne e di fatto a casa mia, nonstante gli spazi e le interferneze presenti non ho più perdita di collegamento in momenti "critici" ovvero quando qualcuno si ferma davanti al roouter, un altro chiude una porta (di casa) in mezzo al collegamento e simili...
Quindi mi ritengo soddisfatto del cambiamento!
La connessione Internet è attiva senza sosta da più di 6 ore e sono connesso con 2 pc contemporaneamente, uno usa la chiavetta USB WG111T e l'altro usa una CardBus WG511T, entrambe sono a tecnologia 108Mbs non MIMO.
La WG511T si connette a velocità variabili fino a 108Mbs, la WG111T fino a 54Mbs.

In conclusione al momento mi ritengo soddisfatto del modello e non ho nemmeno l'esigenza di dover passare alle nuove schede WPN111 WPN511
Ciao :cool:

djgusmy85
06-03-2006, 19:22
Ottimo, ciao e benvenuto :)

Darky
06-03-2006, 19:40
Ciao a tutti!
Oggi mi è arrivato il nuovo DG834PN in sostituzione del mio DG834GTIT direttamente dall'Olanda, precisamente la versione DG834PNFS
A parte il filtro ADSL incluso nella confezione che NON è lo standard italiano Telecom nostro ma qualcosa di olandese-belga-spagnolo :what: ... tutto il resto è ok!


Anche a me per sostiuitrmi il dg834gt mi hanno spedito sto coso dall'olanda co 'ste prese sdreuse. vabbe che alla fine una cavo telefonico con attacchi Rj lo trovi sempre.

djgusmy85
06-03-2006, 19:46
Anche a me per sostiuitrmi il dg834gt mi hanno spedito sto coso dall'olanda co 'ste prese sdreuse. vabbe che alla fine una cavo telefonico con attacchi Rj lo trovi sempre.
Sì appunto, un cavo lo si trova facilmente :)

lambonet
06-03-2006, 20:45
Anche a me per sostiuitrmi il dg834gt mi hanno spedito sto coso dall'olanda co 'ste prese sdreuse. vabbe che alla fine una cavo telefonico con attacchi Rj lo trovi sempre.

Ma a me era stato espressamente scritto di includere nella scatola da spedire all'assistenza solamente il router e l'alimentatore, tutto il resto no... e non l'ho di certo buttato :D per fortuna!

Ciao!
NB: magari il filtro olandese potrebbe servire a qualche bella olandesina... :sbonk:

djgusmy85
06-03-2006, 20:50
Certo che pure loro potevano mandarvi un DG834PNIS :D

M74T
06-03-2006, 21:30
Come sempre la NETGEAR dimostra di essere un ditta seria e pronta ad accontentare il cliente finale.

[SFOGO ON]
Non si può dire altrettanto di alcune che usano un'altro marchio, moooolto famoso, per farsi conoscere e che poi al minimo problema ti piantano ... va bè tanto secondo loro al cliente basta dire: Ci scusi è un bug del suo switch da 750 € tra 6 mesi la Li....s lo risolve !! E prega ma dico prega che non ti si rompa il router adsl dopo i 10 gg perchè se ti si rompe dopo e lo devi spedire ADDIIIOOOOOOO !! :doh:

Per non parlare poi di quelli che trovi ormai pure in macelleria ... offerta speciale .... prendi 3 paghi 2 .... 27 tipi di firmware, uno per ogni regione perchè non si sa mai, ohhh ne funzionasse decentemente uno !?! :doh: (chi lo possiede ha già capito)

Non parliamo dei numeri di assistenza .... 3€+IVA al minuto + scatto alla risposta ... :mbe:

Ogni grande azienda si sà ha la sua croce l'importante è non lasciarla sopra i consumatori.

La NETGEAR insieme ad altre 2 aziende sono le uniche che dopo anni di lavoro non mi hanno deluso ...

Scusate ... piccolo sfogo :ciapet:

[SFOGO OFF]

djgusmy85
06-03-2006, 21:34
Ma guarda che i nomi puoi metterli senza problemi :)

xool
07-03-2006, 09:04
Infatti!! Almeno capiamo di chi stai parlando e eviti brutte esperienze ad altri ;)

etantonio
07-03-2006, 10:39
Io ho comprato il DG834PN e WPN111 della Netgear dopo aver rimandato al mittente il Roper Flynet e l'USR 9108, speravo di risolvere il problema di risolvere la copertura wireless di 4 appartamenti, due al piano terra e due al piano superiore. Purtroppo non è cosi, il segnale che raggiunge l'appartamento opposto a quello dove si trova il router è si e no il 15%.
La velocità a 108Mbps non l'ho mai vista, forse dipende dal fatto che ho solo una USB1.0, ma forse no.
Volevo chiedervi se secondo voi le 6 o 7 antenne sono anche dentro il WPN111 o solo nel DG834PN, nel senso l'adapter USB è omnidirezionale probabilmente date le ridotte dimensioni se comparate al router e quindi il vero problema del segnale scarso potrebbe essere lui più che il router.
Si hanno sostanziali miglioramenti con la versione beta del firmware del wpn111 ?
A me blinka in continuazione il led azzurro il che vorrebbe dire secondo loro che sta cercando la rete ma, il router è ad un metro di distanza (...per i tests) e la stessa utility netgear mostra la possibilità di un flusso a 54Mbps, ed una qualità del segnale pari all'85%.
Sapete spiegarmi ??

djgusmy85
07-03-2006, 10:48
La velocità a 108Mbps non l'ho mai vista, forse dipende dal fatto che ho solo una USB1.0, ma forse no.
Usa l'utility wireless di windows ;)
Volevo chiedervi se secondo voi le 6 o 7 antenne sono anche dentro il WPN111 o solo nel DG834PN, nel senso l'adapter USB è omnidirezionale probabilmente date le ridotte dimensioni se comparate al router e quindi il vero problema del segnale scarso potrebbe essere lui più che il router.
Non saprei, mi dispiace :(
Si hanno sostanziali miglioramenti con la versione beta del firmware del wpn111 ?
Io ho quella e vado benone, ma andava tutto bene anche con i driver del cd, cmq :)
A me blinka in continuazione il led azzurro il che vorrebbe dire secondo loro che sta cercando la rete ma, il router è ad un metro di distanza (...per i tests) e la stessa utility netgear mostra la possibilità di un flusso a 54Mbps, ed una qualità del segnale pari all'85%.
Sapete spiegarmi ??
I led blu servono per indicarti quali delle 6 antenne sta utilizzando ;)

pmware
07-03-2006, 19:05
A favore della bontà di questo router posso affermare che il problema da me lamentato è imputabile alla scarsa qualità della connessione adsl (per chi non ricorda http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1120300&page=7&pp=20)

Ora mi hanno abbassato la portante da 12 a 4 mb e le disconnessioni sono quasi sparite, e qualora avvengono il modem si ricollega in un attimo, così come dovrebbe essere.

Non lamento alcun altro problema e si comporta bene in qualsiasi condizione, unica pecca per ora è la scarsa copertura ed efficenza wireless, spero in futuri firmware.

Uso il router in veticale, il mio pc connesso con cavo cat-6 e portatile con wpn111 e driver beta.


Ciao a tutti.

djgusmy85
07-03-2006, 19:13
Ora mi hanno abbassato la portante da 12 a 4 mb e le disconnessioni sono quasi sparite, e qualora avvengono il modem si ricollega in un attimo, così come dovrebbe essere.

Non lamento alcun altro problema e si comporta bene in qualsiasi condizione, unica pecca per ora è la scarsa copertura ed efficenza wireless, spero in futuri firmware.

Uso il router in veticale, il mio pc connesso con cavo cat-6 e portatile con wpn111 e driver beta.
Confermo tutto :) ;)

orfeuz
09-03-2006, 06:50
Il problema che riscontro io col DG834PN invece è una lentezza esasperante nelle ricerche con DC++ ho settato la porta 3333 TCP/UDP la ricerca parte ma è lentissima. :muro: Mentre con il mulo tutto ok :ciapet: . Boooh!
Con il mio vecchio router (dlink g604t) non avevo problemi!
Chissà dirmi dove sbaglio? Qualcuno di voi ha il mio stesso problema?
:help: :help: :help:

Mi auto quoto, per richiedervi se qualcuno ha risolto il problema del DC++ praticamente inutilizabile con il DG834PN. Nonostante abbia aperto le porte (ho fatto 1000 prove con porte diverse) non ho risolto il problema. Deve esserci un qualche filtro che rallenta/nega l'accesso ai dati del DC++ tipo anti flood, boh! Aiutooooo! :eek:

djgusmy85
09-03-2006, 08:44
Che connessione hai? Fammi capire, sul muletto va e sul fisso no?
Hai messo porte diverse in DC++ tra pc fisso e muletto?
Le hai poi aperte nel firewall, assegnandole agli IP giusti?

Stev-O
09-03-2006, 10:25
se funziona il mulo deve funzionare anche idc

RedSky
09-03-2006, 10:57
La soluzione è stata: "se hai Tiscali devi impostare nel WAN l'MTU a 1492"
Io ho Tiscali appunto e da quel momento ho risolto il problema, peccato che i rimbamb... ehm i tecnici Tiscali queste cose non le sanno (almeno quelli con cui ho parlato io), anzi ti dicono di controllare che il valore MTU sia 1500 :ncomment:


però potevi guardare nell'area assistenza una qualsiasi configurazione di qualsiasi router...è specificato MTU 1492 :rolleyes:

con tanto di screen ingrandito

http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide_test/roper_roadsl2pwg//img/6.gif

Darky
09-03-2006, 11:59
Qualcuno sta avendo problemi a gestire 3 portatili attaccati al router ?
Io ho uno dei 3 portatili, che nonostante sia a 3 metri dal router nella stessa stanza ha problemi spesso e da comunicare a 54 MBs scende a 1 o 2 MBs. E quando ciò accade la navigazione è lentissima se non proprio assente ( eppure la mia adsl è un alice a 640k soltanto quindi con 1 mbps dovrei starci ).
Questo accade anche quando gli altri 2 portaili sono attaccati al router via wireless ma non ciucciano banda adsl

orfeuz
09-03-2006, 16:34
però potevi guardare nell'area assistenza una qualsiasi configurazione di qualsiasi router...è specificato MTU 1492 :rolleyes:

con tanto di screen ingrandito

http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide_test/roper_roadsl2pwg//img/6.gif

Infatti il nostro non è un qualsiasi router perchè MTU 1492 l'avevo già impostato.. ma comunque le altre opzioni non ho idea di dove siano... tipo on demand ecc ..

x Djgusmy connessione TISCALI 6mbit
e si ovviamente le porte sono diverse e cmq ho provato su diversi pc della rete e stesso problema.. la ricerca la fa ma la fa lente e non si scarica mai...
UE' MA SONO L'UNICO AD AVERE STO ROUTER E DC++ !?? ... non mi pare vero.

Rimarrà un mistero...

Stev-O
09-03-2006, 16:43
cmq sulle nostre linee di solito si mette salvo problemi di default MTU 1500
del resto basta fare un test con tcp optimizer :rolleyes:

djgusmy85
09-03-2006, 19:00
Qualcuno sta avendo problemi a gestire 3 portatili attaccati al router ?
Io ho uno dei 3 portatili, che nonostante sia a 3 metri dal router nella stessa stanza ha problemi spesso e da comunicare a 54 MBs scende a 1 o 2 MBs. E quando ciò accade la navigazione è lentissima se non proprio assente ( eppure la mia adsl è un alice a 640k soltanto quindi con 1 mbps dovrei starci ).
Questo accade anche quando gli altri 2 portaili sono attaccati al router via wireless ma non ciucciano banda adsl
Il wireless perde di velocità quando c'è più di una periferica collegata, però nel tuo caso mi pare troppo... E' tutto impostato correttamente nelle impostazioni wireless?

KenMasters
09-03-2006, 19:31
ciao eccomi faccio parte anche io del club da oggi :). Ma ho gia riscontrato dei problemi: ad esempio il wireless mi sembra molto scarso, col GT riuscivo ad avere una potenza del segnale maggiore per lo stesso computer in un altra stanza (ovviamente usando le stesse impostazioni). Inoltre mi sono allontanato da poco per cenare e quando sono ritornato l'ho trovato a riavviarsi da solo in un loop infinto.. mmm :rolleyes: Speriamo si tratti quest'ultima solo di una cosa temporanea...

djgusmy85
09-03-2006, 19:37
ciao eccomi faccio parte anche io del club da oggi :).
Benvenuto :)
Ma ho gia riscontrato dei problemi: ad esempio il wireless mi sembra molto scarso
Per la portata wireless, come scritto nel primo post, ci sono buone probabilità che con nuovi firmware aumenti notevolmente :)
Inoltre mi sono allontanato da poco per cenare e quando sono ritornato l'ho trovato a riavviarsi da solo in un loop infinto.. mmm :rolleyes: Speriamo si tratti quest'ultima solo di una cosa temporanea...
Continuava a riavviarsi quindi? Prova a riavviarlo tu dal pannello di comando! :)

Ciau ;)

KenMasters
09-03-2006, 19:55
Benvenuto :)

Per la portata wireless, come scritto nel primo post, ci sono buone probabilità che con nuovi firmware aumenti notevolmente :)

Continuava a riavviarsi quindi? Prova a riavviarlo tu dal pannello di comando! :)

Ciau ;)


ciao tnx per il primo aiuto :D mi auguro che sia come dici perchè per il momento è un pò pietosa. Per quanto riguarda il riavvio credo sia un falso allarme perchè sul mio impianto elettrico ci sono in questo momento frequenti cali di tensione (me ne accorgo dalla lampada della mia stanza che cala in luminosità). Appena avviene uno di questi cali il router si riavvia. Pero ho tutto sotto ups (il pc infatti resta acceso tranquillamente). Devo riuscire a trovare l'inghippo :)

djgusmy85
09-03-2006, 20:02
mi auguro che sia come dici perchè per il momento è un pò pietosa.
Beh, un utente poco più sopra ha dichiarato di aver notato una portata migliore, rispetto proprio al GT :)

KenMasters
09-03-2006, 20:25
Beh, un utente poco più sopra ha dichiarato di aver notato una portata migliore, rispetto proprio al GT :)


Guarda non saprei. Con le stesse impostazioni (stesso canale, stessa wpa-psk) e con il desktop sempre nella stessa posizione perdo circa il 30% di potenza rispetto al GT. Magari il posizionamento delle antenne interne è ancora poco efficace. Una cosa che cmq mi ha impressionato sono le dimensioni (a paragone col GT). A vederlo con i led dall'alto sembra davvero un ufo :D

djgusmy85
09-03-2006, 20:28
Guarda non saprei. Con le stesse impostazioni (stesso canale, stessa wpa-psk) e con il desktop sempre nella stessa posizione perdo circa il 30% di potenza rispetto al GT. Magari il posizionamento delle antenne interne è ancora poco efficace. Una cosa che cmq mi ha impressionato sono le dimensioni (a paragone col GT). A vederlo con i led dall'alto sembra davvero un ufo :D
:cool:

Attendiamo nuovi firmware, magari pure il wireless migliora :)

KenMasters
11-03-2006, 00:32
:cool:

Attendiamo nuovi firmware, magari pure il wireless migliora :)


Non si sa nulla riguardo l'uscita di nuovi fw? Il wireless non va per niente bene :(

djgusmy85
11-03-2006, 09:45
Purtroppo no :(
Siamo ancora al primo e unico 1.03.18 , datato 6/01/06, pensare che io l'ho preso il 20/01, era ancora fumante dalla fabbrica in pratica :D

maltus
11-03-2006, 10:19
Ma perchè siete così fiduciosi che escano nuovi firmware? Ho controllato altri prodotti NETGEAR e ho visto che gli aggiornamenti di FW sono proprio RARI, potrebbe non uscire mai nulla.... nessuno ha provato a contattare la netgear per chiedere informazioni?
Alex

djgusmy85
11-03-2006, 12:26
Sì, escono raramente, ovvio, però escono! Che non ne escano mai lo vedo pressochè impossibile :)

KenMasters
12-03-2006, 23:10
Purtroppo no :(
Siamo ancora al primo e unico 1.03.18 , datato 6/01/06, pensare che io l'ho preso il 20/01, era ancora fumante dalla fabbrica in pratica :D


Come ti va il wifi? Vorrei capire se è solo un problema mio... In caso contrario potrei aver beccato l'ennesimo router difettoso e in tal caso :asd: meglio riderci sopra va :)

djgusmy85
13-03-2006, 14:45
..buonino.. :)
Purtroppo non ho termini di paragone affidabili ;)

KenMasters
15-03-2006, 22:13
si vabbe adesso però cominciano a girarmi... questo router mi si riavvia non appena la tensione della rete elettrica scende sotto un certo livello (tipo 185 volt) e il wireless fa schifo. Cosa devo fare per avere un prodotto funzionante per bene? Cambiare marca? :rolleyes:

djgusmy85
15-03-2006, 22:18
questo router mi si riavvia non appena la tensione della rete elettrica scende sotto un certo livello (tipo 185 volt)
Beh, ma 185V sono paurosamente bassi :eek:
C'ha ragione pure lui, porello :D
Ti conviene proteggere il pc e le relative periferiche con un gruppo di continuità :)

KenMasters
15-03-2006, 22:22
Beh, ma 185V sono paurosamente bassi :eek:
C'ha ragione pure lui, porello :D
Ti conviene proteggere il pc e le relative periferiche con un gruppo di continuità :)


e qui viene il bello... :rolleyes: il router è gia collegato ad un ups. A questo ups sono collegati anche il pc e il monitor che non hanno nessun problema in queste condizioni. Inoltre avevo collegato anche il Dg834g il dg834gt all'ups e non è mai accaduta una cosa del genere. Tu c'e l'hai un ups? In che intervallo si assesta il voltaggio della rete? Me la devo prendere anche con l'enel adesso :(

Stev-O
15-03-2006, 22:23
si vabbe adesso però cominciano a girarmi... questo router mi si riavvia non appena la tensione della rete elettrica scende sotto un certo livello (tipo 185 volt) e il wireless fa schifo. Cosa devo fare per avere un prodotto funzionante per bene? Cambiare marca? :rolleyes:
beh mi sempra normale che l'alimentatore del router soffra in quelle condizioni: forse abbiamo scoperto il problema
metti un ripristinatore di tensione/gruppo di continuità, anche piccolo

Stev-O
15-03-2006, 22:24
e qui viene il bello... :rolleyes: il router è gia collegato ad un ups. A questo ups sono collegati anche il pc e il monitor che non hanno nessun problema in queste condizioni. Inoltre avevo collegato anche il Dg834g il dg834gt all'ups e non è mai accaduta una cosa del genere. Tu c'e l'hai un ups? In che intervallo si assesta il voltaggio della rete? Me la devo prendere anche con l'enel adesso :(
prova a collegarlo da solo

KenMasters
15-03-2006, 22:26
prova a collegarlo da solo

l'ho gia fatto... ho provato oggi quando il voltaggio aveva toccato quota 185 volt appunto, l'ho collegato direttamente alla presa e non si accendeva proprio :asd: :cry:

Stev-O
15-03-2006, 22:33
sono cose belle da prendersi al volo: e cambiare presa?

djgusmy85
15-03-2006, 22:36
Ken, contatta l'enel, non è assolutamente possibile trovarsi con il 220 che cala a 185V :eek: ;)

PS: ma sono così le prese di tutta la casa? In caso contrario è l'impianto fatto alla caz...

KenMasters
15-03-2006, 22:43
Ken, contatta l'enel, non è assolutamente possibile trovarsi con il 220 che cala a 185V :eek: ;)

PS: ma sono così le prese di tutta la casa? In caso contrario è l'impianto fatto alla caz...


E' indubbio che sia una situazione anomala, ma è solo lui che non regge... :( Proverò con un altra presa, ma credo sia inutile. In questo momento mi segna 214 volt...

djgusmy85
16-03-2006, 09:46
E' indubbio che sia una situazione anomala, ma è solo lui che non regge... :( Proverò con un altra presa, ma credo sia inutile. In questo momento mi segna 214 volt...
Fai così, prova la tensione su un po' di prese... Se è uguale, chiama al volo l'enel, se è diversa, significa che il tuo impianto di casa è fatto male. Inizia facendo questa prova ;)

Stev-O
16-03-2006, 10:19
io sentirei anche il parere di un elettricista ;)

djgusmy85
16-03-2006, 10:22
io sentirei anche il parere di un elettricista ;)
Mio padre è un'elettricista, ho provato per curiosità a chiedergli cosa ne pensa del 220V a 185V ed ha fatto una faccia tipo :eek:

:D

Stev-O
16-03-2006, 10:27
ah beh per forza: tutti i trasformatori 220-12 V di apparecchi domestici hanno una tolleranza che già sotto i 210 in certi casi si inalberano, normalmente 200: con 185 sono veramente molto sotto: sta di fatto cmq che col gruppo dovrebbe ripristinare: che non sia il gruppo allora? fare una prova senza?

djgusmy85
16-03-2006, 10:46
fare una prova senza?
Ha detto che senza nemmeno si accende ;)

KenMasters
16-03-2006, 10:46
Mio padre è un'elettricista, ho provato per curiosità a chiedergli cosa ne pensa del 220V a 185V ed ha fatto una faccia tipo :eek:

:D


ok d'accordo, ma allora perchè con gli altri due router non dava problemi?
Inoltre ne approfitto per chiederti: quali sono i valori "normali"?


@Stev-O: ho gia provato senza ups, non si accendeva proprio...

djgusmy85
16-03-2006, 10:49
ok d'accordo, ma allora perchè con gli altri due router non dava problemi?
Non dava questo problema, ma con il G se non ricordo male di problemi ne avevi eccome, chi ti dice che non fossero collegati ai 185V? :)
Inoltre ne approfitto per chiederti: quali sono i valori "normali"?
Diciamo tra 210 e 240, sicuramente meglio se tra 220 e 230 ;)

KenMasters
16-03-2006, 11:04
Non dava questo problema, ma con il G se non ricordo male di problemi ne avevi eccome, chi ti dice che non fossero collegati ai 185V? :)




no che c'entra.. IL G aveva difetti di fabbrica cosi come il GT (il primo dava prob con la connessione adsl e l'altro aveva le porte lan fatte con i piedi :doh: ) e cmq non si sono mai riavviati da soli. Io credo che questo router richieda maggiore consumo di energia e che forse il suo alimentatore sia un po sottodimensionato

Stev-O
16-03-2006, 11:09
beh che gli alimentatori (koreani credo) siano scadenti è dimensionati al minimo dell'indispensabile e di una delicatezza allergica è risaputo :(

djgusmy85
16-03-2006, 20:50
no che c'entra.. IL G aveva difetti di fabbrica cosi come il GT (il primo dava prob con la connessione adsl e l'altro aveva le porte lan fatte con i piedi :doh: ) e cmq non si sono mai riavviati da soli.
Mi riferivo al G, come fai ad essere sicuro che il problema non fosse attribuibile alla tensione ballerina che ha danneggiato qualcosa?

KenMasters
16-03-2006, 20:58
Mi riferivo al G, come fai ad essere sicuro che il problema non fosse attribuibile alla tensione ballerina che ha danneggiato qualcosa?



perchè il tecnico della netgear mi ha confermato che è un problema del loro prodotto con alcune linee, e che se non l'hanno ritirato dal mercato è solo perchè sulla maggior parte delle linee non da problemi... Cmq oggi si è riavviato almeno 4 volte anche su un altra presa. Domani vedo di chiamare l'enel :rolleyes:

djgusmy85
16-03-2006, 21:05
perchè il tecnico della netgear mi ha confermato che è un problema del loro prodotto con alcune linee, e che se non l'hanno ritirato dal mercato è solo perchè sulla maggior parte delle linee non da problemi... Cmq oggi si è riavviato almeno 4 volte anche su un altra presa. Domani vedo di chiamare l'enel :rolleyes:
Beh, se il problema è nella tensione che arriva in casa tua, anche a cambiar presa non risolvi 'na ceppa :D
Chiama l'enel, è sicuramente la cosa migliore ;)

KenMasters
17-03-2006, 21:16
beh oggi ho chiamato l'enel e mi hanno mandato un tecnico a casa che ha fatto i suoi benedetti controlli. Per il momento non sono ancora sceso sotto i 200 volt... Speriamo la situazione migliori ulteriormente :)

djgusmy85
18-03-2006, 10:06
beh oggi ho chiamato l'enel e mi hanno mandato un tecnico a casa che ha fatto i suoi benedetti controlli. Per il momento non sono ancora sceso sotto i 200 volt... Speriamo la situazione migliori ulteriormente :)
Ha fatto i suoi controlli, ok, ma ha anche toccato qualcosa, a casa tua o in centrale? Altrimenti se è venuto, ha collegato il multimetro, ha letto e se n'è andato senza fare alcun intervento, poteva pure starsene a casa :D

Stev-O
18-03-2006, 13:25
di solito alla prima uscita non fanno mai nulla: guardano e basta :rolleyes:

djgusmy85
18-03-2006, 13:28
Sì, ma Ken ha anche detto che la situazione gli pare migliorata dopo quella visita, e spera che adesso migliori ulteriormente:

"beh oggi ho chiamato l'enel e mi hanno mandato un tecnico a casa che ha fatto i suoi benedetti controlli. Per il momento non sono ancora sceso sotto i 200 volt... Speriamo la situazione migliori ulteriormente :) "

Stev-O
18-03-2006, 13:33
allora qualcosa ha fatto o avranno fatto in centrale: adesso con i contatori nuovi è più semplice

lupoblu
18-03-2006, 13:43
Oggi finalmente mi è arrivato il DG834PN. Premetto che non ho alcuna esperienza di reti, tantomeno wireless, per cui posso solo esprimere un parere molto soggettivo. Ebbene a differenza di alcuni post che ho potuto leggere su questo forum io mi trovo molto bene. Ho un appartamento di circa 120 mq su due piani con un piccolo giardino, le pareti sono anche abbastanza spesse, stamattina ho fatto alcune prove molto empiriche sulla copertura del segnale con un portatile dotato di connessione 802.11G standard integrata, e il segnale è ottimo in tutti i punti della casa, compreso il piano inferiore, e pure all'esterno in giardino risulta sempre molto buono. Anche con la chiavetta WPN111 che ho collegato al computer fisso ricevo un buon segnale, anche tenendola appoggiata sul case posizionato sotto la scrivania, che certo non è la posizione ideale. Quindi la prima impressione è che, almeno per le mie esigenze, l'acquisto e senza dubbio azzeccato, per di più sono molto soddisfatto dell'aspetto estetico, cosa a mio avviso non trascurabile avendo voluto posizionare il router in sala per avere una ottimale copertura di tutti gli ambienti. L'unica cosa che non ho ancora capito è come posso trasferire dei file tra il pc portatile e quello fisso, entrambi collegati wireless. Come sistema operativo ho xp service pack 2 su entrambi. Qualcuno mi sa dire come poter attivare la condivisione dei file? Grazie.

djgusmy85
18-03-2006, 13:47
Ciao e benvenuto, sono contento che ti trovi bene con questo router...
Veramente notevole la copertura che riesci ad avere :)
per la LAN, dai un'occhiata quà ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

lupoblu
18-03-2006, 16:08
Grazie mille, ce l'ho fatta, ora anche i due pc si vedono e soprattutto si parlano. Ho appena trasferito un file di 700 mb in pochi minuti. Seguendo i consigli del sito sono anche riuscito a configurare emule.

il Biondo
18-03-2006, 16:10
Raga mi dite in PVT dove avete preso il router in questione e a quanto? La chiavetta USB è insieme con il router o l'avete presa a parte?
Grazie. ;)

djgusmy85
18-03-2006, 16:53
Grazie mille, ce l'ho fatta, ora anche i due pc si vedono e soprattutto si parlano. Ho appena trasferito un file di 700 mb in pochi minuti. Seguendo i consigli del sito sono anche riuscito a configurare emule.
Ottimo :)
Nel caso ti servano altre info, guarda le FAQ del DG834G, valgono anche per il nostro DG834PN :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525

djgusmy85
18-03-2006, 16:54
Raga mi dite in PVT dove avete preso il router in questione e a quanto? La chiavetta USB è insieme con il router o l'avete presa a parte?
Guarda quì :)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_router_dg834pn.aspx

la chiavetta è a parte, salvo offerte tipo "bundle router + chiavetta" che a volte fanno ;)

Stev-O
18-03-2006, 20:20
Ottimo :)
Nel caso ti servano altre info, guarda le FAQ del DG834G, valgono anche per il nostro DG834PN :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525

non vale, premi indovina.... :p

KenMasters
18-03-2006, 21:55
di solito alla prima uscita non fanno mai nulla: guardano e basta :rolleyes:


e infatti hai ragione, hai gia avuto a che fare con loro? :rolleyes: il router oggi si è riavviato mille mila volte e la corrente ha toccato un nuovo minimo : 184 volt... Dalla seconda uscita in poi qualcosa lo fanno? :rolleyes: Vorrei contattare la netgear per farmi mandare il GT (uno con le porte lan ben fatte pero :doh: ) col quale mi sono subito trovato bene fin dal primo momento... Cosa mi consigliate?