Toshiba Portégé X30 e Tecra X40: ecco i nuovi portatili premium

Toshiba Portégé X30 e Tecra X40: ecco i nuovi portatili premium

Pensati per un'utenza di tipo business i nuovi Portégé X30 e Tecra X40 di Toshiba coniugano la potenza dei processori Intel Core di 7a generazione ad una scocca di volume ridotto

di Nino Grasso pubblicata il , alle 15:01 nel canale Portatili
Toshiba
 

Toshiba ha annunciato i nuovi Portégé X30 e Tecra X40, notebook eleganti che si rivolgono all'utenza business con caratteristiche ritagliate per il mondo professionale. I due nuovi modelli si caratterizzano per un design sottile e leggero e ampliano la famiglia di notebook business ultra-sottili della compagnia seguendo il rilascio del sistema ibrido 2-in-1 Portégé X20W avvenuto a fine gennaio.

Toshiba Tecra X40 avrà un display da 14 pollici e uno spessore inferiore ai 2 centimetri, pari a soli 16,9 millimetri. Le caratteristiche estetiche e i materiali utilizzati consentono di fermare l'ago della bilancia a solamente 1,25 chilogrammi. A fianco al nuovo modello della famiglia Tecra troviamo Portégé X30, con display più piccolo da 13,3 pollici ed un peso ancora più ridotto: solamente 1,05 chilogrammi a fronte di uno spessore complessivo per il sistema di 15,9 millimetri.

Rispetto ai loro predecessori i nuovi modelli sono l'11% più sottili e il 13% più leggeri, stando alle dichiarazioni della compagnia. Entrambi utilizzano uno chassis ToughBody realizzato in lega di magnesio che dovrebbe riuscire ad assorbire gli urti grazie ad un rinforzo a nido d'ape. Toshiba Tecra X40 e Portégé X30 supportano la risoluzione Full HD come scelta nativa per il display, offerto anche con tecnologia In-Cell Touch con superficie anti-riflesso per l'uso anche in ambienti esterni.

I nuovi portatili utilizzano diverse tecnologie per la sicurezza dei dati, fra cui il touchpad SecurePad con sensore di impronte Synaptics Natural ID, e l'autenticazione facciale attraverso la tecnologia Intel Authenticate e Windows Hello. Tutte funzioni supportate dal BIOS Toshiba proprietario, in modo da evitare eventuali interferenze da parte di software di terze parti che possono rendere il dispositivo più vulnerabile ad attacchi e accessi non autorizzati.

Passiamo all'hardware, i due sistemi utilizzeranno processori Intel Core di 7a generazione e unità SSD PCIe ad alte performance per il sistema di archiviazione, abbinate a memorie DDR4. Il sistema audio è curato da due speaker stereo prodotti da harman/kardon e migliorati via software attraverso DTS Sound. I computer possono essere collegati alla Thunderbolt 3 Dock che integra due USB Type-C, una USB 3.0 full-size, una porta HDMI e un lettore di schede microSD.

Toshiba Portégé X30 e Toshiba Tecra X40 saranno disponibili in Europa nel secondo trimestre del 2017 nei colori Onyx Blue e Light Gold con finiture a righe sottili, ad un prezzo non ancora confermato dalla società.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta piů interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mattia.l17 Marzo 2017, 16:30 #1
non sapevo che toshiba facesse ancora portatili
murd3917 Marzo 2017, 17:04 #2
ma dove vivi?sulla luna?
mattia.l17 Marzo 2017, 17:17 #3
Originariamente inviato da: murd39
ma dove vivi?sulla luna?


Luna? roba vecchia, ora sono su Marte

fino a 5 anni fa ne rivendevamo in grandi quantità (tecra M5, M9)
poi hanno iniziato a sparire dai cataloghi dei vari fornitori e la gamma si è ridotta
Tedturb018 Marzo 2017, 09:43 #4
se solo la smettessero con gli schermi 16:9..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^