Apple ancora una volta supera Google, Microsoft e Samsung nella nuova classifica di Forbes

Nonostante le azioni in borsa di Apple non abbiano visto un periodo del tutto cristallino, con una perdita di oltre 200$ del loro valore in circa un anno, la società di Cupertino si trova ancora nella prima posizione della classifica di Forbes che valuta i brand di maggior valore su scala globale.
Forbes, celebre rivista statunitense di economia e finanza, ha stilato la sua "The World’s Most Valuable Brands" annuale in cui viene calcolato il valore percepito del marchio di una determinata società. Quello di Apple è di quasi il doppio rispetto a quello del suo concorrente più vicino, l'antagonista storica Microsoft.
Stimato a circa 104 miliardi di dollari, la società della mela morsicata vede un incremento del 20% rispetto al valore dell'anno scorso, in un quadro in cui Microsoft e Coca-Cola, rispettivamente seconda e terza nella classifica, vantano valori di 56.7 e 54.9 miliardi di dollari.
Alla quarta e quinta posizione troviamo IBM e Google, società che lavorano nel mondo tecnologico, un settore che occupa sei posizioni nella Top 10. Nokia si trova solamente in settantaduesima posizione, dopo aver venduto la propria divisione mobile a Microsoft, mentre BlackBerry, altra società che ha sottostimato il cambiamento occorso con l'iPhone, non rientra nemmeno fra le prime 100 aziende al mondo.
Apple, Google e Samsung sono fra le poche società che vedono un incremento "a due cifre" del loro valore complessivo, mentre proprio Samsung investe in marketing una cifra quattro volte superiore al suo diretto antagonista, Apple. All'interno della classifica troviamo i 100 brand di maggior valore al mondo, di 15 nazioni e 20 categorie diverse. I più comuni sono i marchi del settore tecnologico, che ricoprono 19 posizioni su 100, mentre sono ancora le aziende americane quelle più diffuse.
Avevamo visto una situazione particolarmente simile al Best Global Brands 2013, classifica che valutava Apple come solamente leggermente avanti rispetto al più vicino concorrente, Google. Il terzo posto veniva occupato da Coca-Cola, mentre Microsoft veniva posizionata solamente in quinta posizione, dietro IBM. L'articolo completo sui Best Global Brands 2013 si trova in questa pagina.
L'intera classifica dei "The World’s Most Valuable Brands" di Forbes può essere letta in questa pagina.