PDA

View Full Version : Asus P5WD2


Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8

Primolo
19-03-2006, 00:03
Salve a tutti, ho un problema....basilare. il bios della p5wd2 premium non l'hard disk!!
il disco in questione è un ultra dma 133 maxtor da 120GB.
L'ho connesso alla presa ide rossa e il ponticello è su master.
il cavo usato è quello in dotazione da 80 fili.

Cmq ho provato quasi tutte le combinazioni ponticelli/connettori sulla mobo.
Nulla da fare.
Il disco è partizionato (40/80Gb, Ntfs/fat32) cmq a questo livello non dovrebbe centrare molto.
Il disco funz su altro pc
Mi viene il dubbio che il siano rotti i canali ide. Come faccio a verificarlo?
grazie mille!!!

valego
19-03-2006, 01:36
Ma non te lo vede dal bios o quando installi windows?

Primolo
19-03-2006, 09:19
non me lo vede dal bios. dal bios oggi sono riuscito solo vederlo collegandolo al connettore laterale blu (che se ho ben capito dovrebbe servire per le unità ottiche). In pratica dai primi 2 canali ide non ho ancora visto nulla (neanche il lettore dvd).

valego
19-03-2006, 09:41
Il lettore dvd nei connettori rossi non te lo vede perchè sono dedicati per gli hd ;) nel bios il controller ITE, che è quello che gestisce i connettori rossi, è abilitato?

Rig
19-03-2006, 10:18
Il lettore dvd nei connettori rossi non te lo vede perchè sono dedicati per gli hd ;) La prima volta che ho montato il PC con la p5wd2, per sbaglio avevo connesso il masterizzatore ai connettori rossi, e per vedermelo me lo vedeva, anche se dopo non funzionava una mazza :D.
Cmq per vedere se è abilitato il controller ITE basta che guardi se compare una schermata, dopo quella del bios, dove si vede che vengono controllate le quattro porte ITE/IDE. Dovrebbero comparire le scritte "Not connected" in colonna o qlcs del genere :fagiano:

valego
19-03-2006, 10:24
Non lo sapevo, non avendo mai collegato una unità ottica li :rolleyes: pensavo che essendo dedicate per gli hd non vedevano i lettori/masteizzatori :)

Primolo
19-03-2006, 10:39
probabilmente è il controller ITE disabilitato. nel post non monitora proprio i 2 canali ide "rossi". se entro nel bios invece mi segnala "not detected".
Ho guardato in lungo e in largo nei vari sottomenù del bios ma non ho trovato nessuna voce relativa all'abilitazione del controller ITE.
come faccio ad abilitarlo?
(scanso equivoci il disco riceve l'alimentazione, sento le vibrazioni)

valego
19-03-2006, 10:47
Se non mi sbaglio devi andare in advanced e li c'è la voce del controller ITE e selezioni enable

Rig
19-03-2006, 13:26
Si esatto, nel bios devi andare nel menù Advanced, entri poi in Onboard devices Configuration e metti Enabled alla voce ITE8211F Controller. ;)
Strano cmq perchè teoricamente dovrebbe essere già impostato su enabled di default. :mbe:

Primolo
19-03-2006, 14:25
Allora, innanzitutto grazie mille che mi state aiutando in questo rompicapo...

Effettivamente il controller ite era disabilitato (chissà poi perchè!)
l'ho abilitato. A questo punto quando avvio il pc fra i vari test che effettua la mobo ora monitora anche i canali ide.
Compare sul canale primario l'etichetta 6Y120P0 che identifica il mio maxtor seguito da udma6. Questa schemata scompare dopo un istante
Dopo entro nel bios ma con stupore noto che nella finestra principale non lo rileva. Se invece vado nelle preferenze di boot compare la sigla del disco.
Scanso equivoci, faccio partire il cd di setup di winXp ma dopo le varie verifiche mi dice che non può procedere perchè non c'è alcun disco rigido.

Nella finestra MAIN del bios compare questo:

Primary IDE Master [Not detected]
Primary IDE Slave [Not detected]
Secondary IDE Master [Not detected]
Secondary IDE Slave [Not detected]
Third IDE Master [HL-DT-ST DVDRAM GS] /*SIGLA DVD*/
Third IDE Slave [Not detected]

valego
19-03-2006, 14:52
Ora visto che il disco viene riconoscito dalla mobo, per installare windows ti sevono i driver del controller ITE, puoi creare il floppy con i driver usando il cd della mobo ;) una volta fatto il floppy, quando installi, winxp ti chiede di premere F6 se vuoi caricare driver per unita scsi, tu premi F6 così quando te lo richiedi metti il floppy e carichi i driver per il controller ITE :)

Primolo
19-03-2006, 15:13
Ora visto che il disco viene riconoscito dalla mobo, per installare windows ti sevono i driver del controller ITE, puoi creare il floppy con i driver usando il cd della mobo ;) una volta fatto il floppy, quando installi, winxp ti chiede di premere F6 se vuoi caricare driver per unita scsi, tu premi F6 così quando te lo richiedi metti il floppy e carichi i driver per il controller ITE :)

ok! ora vedo di fare quello che mi hai detto. Va bene che l'ultima mobo su chi smanettato è una cuv4x del 99 ma non credevo che anche solo per far vedere un disco bisognasse fare sta trafila assurda!!!

cmq nella mia ignoranza i driver servono a win per vedere il disco ma non al bios per usare il suo controller?!? mica installando i l driver nel bios viene rilevato il disco nel canale primario?!

MA poi non avevo mai sentito sto controller ITE...ne inventano di tutti i colori...
a dopo...
Ciao

valego
19-03-2006, 15:52
Infatti i driver servono per far vedere il disco a win ;) a spiegarla sembra una cosa complicata, ma invece è molto semplice :)

Rig
19-03-2006, 16:22
I driver servono perchè il controller ITE8211F è un chip di terze parti integrato nella scheda. Penso che il bios oltre ad attivare e settare il controller non faccia altro, per questo WinXP non riesce a vedere la presenza degli HD connessi alle porte rosse perchè appunto ha bisogno dei driver per dialogare con il controller. :O

Nella finestra MAIN del bios compare questo:

Primary IDE Master [Not detected]
Primary IDE Slave [Not detected]
Secondary IDE Master [Not detected]
Secondary IDE Slave [Not detected]
Third IDE Master [HL-DT-ST DVDRAM GS] /*SIGLA DVD*/
Third IDE Slave [Not detected]Queste voci si riferiscono alle periferiche connesse ai connettori SATA (non chiedermi perchè c'è scritto IDE :mbe: ) e al connettore IDE blu, mentre le periferiche connesse alle porte IDE rosse e al connettore SATA silicon image (quello vicino alla cpu) non sono visibili da qui perchè appunto sono gestite da controller di terze parti. :rolleyes:

Primolo
19-03-2006, 22:22
Che dire ragazzi? credo che la migliore risposta sia dirvi che sto scrivendo dal nuovo pc con la p5wd2. Ho installato win esattamente come mi avete detto (disco floppy con driver ite....).
Tutto ok se non fosse che mi sono reso conto che il sistema operativo vede la partizione principale come unità E. Nulla di male, se non fosse che mi scoccia cambiare le abitudini...
in pratica:
unità C: è la partizione dati del disco fisso Fat32
unità D: è l'unità ottica
unità E: è la partizione dove ho installato il sistema (NTFS)

Sul disco la prima partizione fisica è quella col sistema operativo (da 40GB)
e la seconda è quella con i dati (da 80GB).

Cosa devo fare per far vedere la partizione col sistema come C: ?
ciao

Primolo
19-03-2006, 22:24
IQueste voci si riferiscono alle periferiche connesse ai connettori SATA (non chiedermi perchè c'è scritto IDE :mbe: ) e al connettore IDE blu, mentre le periferiche connesse alle porte IDE rosse e al connettore SATA silicon image (quello vicino alla cpu) non sono visibili da qui perchè appunto sono gestite da controller di terze parti. :rolleyes:

Ora si spiega.....

Mister_Satan
20-03-2006, 14:02
cmq attaccare dvd al controller ite non è possibile.... anche da manuale, dà problemi

Andala
20-03-2006, 14:29
Avrei bisogno di un informazione abbastanza urgente.


Qualche buon anima potrebbe scrivermi in privato dove trovare in commercio in Italia la Asus P5WD2-E Premium?

Rigrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi.

Ciao,

Andala :)

Mister_Satan
20-03-2006, 23:54
Avrei bisogno di un informazione abbastanza urgente.


Qualche buon anima potrebbe scrivermi in privato dove trovare in commercio in Italia la Asus P5WD2-E Premium?

Rigrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi.

Ciao,

Andala :)

se interessa... :D

mugen
21-03-2006, 01:36
Cosa devo fare per far vedere la partizione col sistema come C: ?
ciao

Mi dispiace ma in windows non è possibile cambiare la lettera relativa alla partizione di sistema :( Io una volta ho dovuto riformattare perchè proprio non lo sopportavo.

Per averne verifica: Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Gestione Computer - dal menù a sinistra, nell'albero "Archiviazione" scegli Gestione Disco - clicca col pulsante destro sull'unità cui vuoi cambiare lettera e scegli "Cambia lettera..." se scegli una partizione di sistema un bel messaggino ti dirà che è impossibile :muro: :muro: :mc:

Byebye

Primolo
22-03-2006, 15:39
Allora negli ultimi 2 giorni non ho avuto tempo di informarvi sugli sviluppi....
è tutto sistemato. La storia che la partizione col sistema veniva vista come l'ho sistemata (reistallato il tutto tenendo nascosta la partizione dati).

La cosa che più mi ha sorpreso in positivo è la temperatura della cpu.... dopo un'intera notte col mulo in esecuzione il programmi come come everest o asus probe mi segnalavano 46gradi. In idle siamo intorno ai 40gradi.

Il procio è un Pentium dual core 3.0 ghz. Il tutto con il dissi big typhoon con ventolone da 12cm. (molto silenzioso anche se un rompi come me potrebbe mettere a breve del fonoassorbente).

Sono passato a questa soluzione dopo una pessima esperienza con l'aquagate da 80mm. Rumoroso e soprattutto molto inefficiente all'interno del mio case praetorian732. Ero infatti costretto a montare la ventola tra il telaio e il radiatore. Soluzione questa che, benchè contemplata nel manuale, aumenta di 6-7gradi la temperatura rilevata. Dovendo poi tenerlo ad lato regime di rotaz..... un fracasso infernale.

Infine un ringraziamento a tutti quelli del forum che mi hanno aiutato nei momenti critici (vedi controller ITE....) Grazie mille!!

p.s. un altro consiglio.... quando si avvia il win con un dvd inserito il lettore parte in quarta ad un regime di rotazione assurdo. Ho installato nero drivespeed ma entra in funzione solo dopo qualke secondo di chiasso infernale. C'è qualke possibilità per ridurre la velocità di rotazione fin da quando do energia al sistema??

Rig
22-03-2006, 16:47
...dopo una pessima esperienza con l'aquagate da 80mm.Si ce l'ho avuto anch'io (quello da 12cm) e per essere un sistema di raffreddamento a liquido bisogna dire che è una bella schifezza! :rolleyes:
Adesso ho uno Zalman 9500 che è un semplice dissipatore ad aria con ventola da 8cm.
Rispetto all'Aquagate ho guadagnato circa 10 gradi in temperatura (adesso sto in idle a 45°, prima ero a 55°) e a meno della metà come rumorosità. :)

ginluca82
22-03-2006, 19:53
Ragazzi, mi sapreste dire qual è il processore + potente che riesce a supportare questa Asus p5wd2 ?

valego
22-03-2006, 20:06
Eccoti una lista di tutte le cpu supportate dalla p5wd2 direttamente da sito asus LINK (http://support.asus.de/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P5WD2%20Premium) ;)

riokbauto
22-03-2006, 23:49
Si ce l'ho avuto anch'io (quello da 12cm) e per essere un sistema di raffreddamento a liquido bisogna dire che è una bella schifezza! :rolleyes:
Adesso ho uno Zalman 9500 che è un semplice dissipatore ad aria con ventola da 8cm.
Rispetto all'Aquagate ho guadagnato circa 10 gradi in temperatura (adesso sto in idle a 45°, prima ero a 55°) e a meno della metà come rumorosità. :)


io con il mio zalman sto a 35 in idle...

metti meglio la pasta!

Mister_Satan
23-03-2006, 00:07
Ragazzi, mi sapreste dire qual è il processore + potente che riesce a supportare questa Asus p5wd2 ?

leggi in sign...

Rig
23-03-2006, 09:30
io con il mio zalman sto a 35 in idle...

metti meglio la pasta!Abbiamo un procio diverso, l'extreme dual core è very very hot :D

riokbauto
23-03-2006, 09:43
Abbiamo un procio diverso, l'extreme dual core è very very hot :D


si lo so!
cmq vai sul sito della arctic silver e segui i loro consigli!
Io stendendo la pasta sul mio procio avevo temperature di 5 gradi + alte...
Invece facendo come dal link in questione ho avuto molti miglioramenti:

http://www.arcticsilver.com/arctic_silver_instructions.htm

Rig
23-03-2006, 11:48
si lo so!
cmq vai sul sito della arctic silver e segui i loro consigli!
Io stendendo la pasta sul mio procio avevo temperature di 5 gradi + alte...
Invece facendo come dal link in questione ho avuto molti miglioramenti:

http://www.arcticsilver.com/arctic_silver_instructions.htmIn effetti ho steso la pasta termica in modo diverso da come c'è scritto nel sito. In pratica ho usato una carta di credito ( :D ) per stendere la pasta facendo in modo che si formasse un sottile strato uniforme che coprisse tutto il procio. Sul sito invece c'è scritto di mettere una piccola goccia di pasta al centro e poi appoggiare il dissi. Sarà, ma a me sembrano tanti 5 gradi di differenza tra i due metodi, poi col procio che ho... :mbe:

riokbauto
23-03-2006, 12:19
diciamo che non sarebbe il posto adatto dove parlare di pasta...
comunque...

La settimana scorsa ho rinnovato l'artic silver al mio prescott 650 e avevo notato che evidentemente ne avevo messo un pò troppa...

Devi mettere una quantità pari a metà della grandezza di un led ( tanto per darti un paragone )
Mettila al centro del procio e non stenderla ma posaci su il dissipatore lentamente;
Poi fagli fare una rotazione di circa 25/30 gradi verso destra e verso sinistra
In questo modo avrai un effetto ventosa e limiterai moltissimo le cosiddette piccole bolle d'aria che influiscono negativamente sulla dissipazione!

Io adesso con una sonda sul processore sto sui 33 gradi in idle e 40/45 sotto stress... ovviamente con lo zalman in sign..
Ma comunque procedi così e avrai solo ottimi miglioramenti...


Questo lo avevo scritto qualche post + in fondo
Ti posso assicurare che così stai + fresco!

ginluca82
23-03-2006, 13:52
leggi in sign...
Sul sito intel non trovo questo procio ! Mi sai dire quanto costa?

Mister_Satan
23-03-2006, 23:52
Sul sito intel non trovo questo procio ! Mi sai dire quanto costa?

ecco il link (http://www.intel.com/products/processor/pentiumXE/prodbrief.pdf)

a proposito, costa oltre i 1000€, ma se mi contatti in pvt, sto vendendo il mio..... ultra fortunato tra l'altro...

riokbauto
24-03-2006, 21:55
ecco il link (http://www.intel.com/products/processor/pentiumXE/prodbrief.pdf)

a proposito, costa oltre i 1000€, ma se mi contatti in pvt, sto vendendo il mio..... ultra fortunato tra l'altro...


carissimo Mister Satan

Sta p5wd2 che ho io mi beeppa ancora
soprattutto adesso che ho messo un ati x1900xt
presumo adesso che non siano ne mem e ne scheda ( mi beeppava anche prima con al 7800gtx )
me lo fa solo durante i giochi, in pratica beep lunghi.
Allora mi chiedo:
Non è che sia colpa dell'ali che ho io visto che porta 20Ampere sui 12V
invece dei 30 che consiglia la sk video??

Mister_Satan
24-03-2006, 22:13
carissimo Mister Satan

Sta p5wd2 che ho io mi beeppa ancora
soprattutto adesso che ho messo un ati x1900xt
presumo adesso che non siano ne mem e ne scheda ( mi beeppava anche prima con al 7800gtx )
me lo fa solo durante i giochi, in pratica beep lunghi.
Allora mi chiedo:
Non è che sia colpa dell'ali che ho io visto che porta 20Ampere sui 12V
invece dei 30 che consiglia la sk video??

sì può essere quello il problema

riokbauto
24-03-2006, 22:15
sì può essere quello il problema

so che non è il post.o. adatto
ma quale usi tu?

Mister_Satan
24-03-2006, 22:23
so che non è il post.o. adatto
ma quale usi tu?

enermax 701 noisetaker, 600W

riokbauto
24-03-2006, 22:45
enermax 701 noisetaker, 600W

lo usi con la x1900xtx + p5wd2 che hai?

Mister_Satan
24-03-2006, 23:45
lo usi con la x1900xtx + p5wd2 che hai?

esatto, vga, p5wd2-e, 3 hd, 3 cdrom, neon vari e 3 pannelli lcd

giovanni69
25-03-2006, 10:20
Questa scheda madre e' cosi' perfetta che da novembre 2005 Asus non rilascia un Bios o un driver...oppure perche' non riesce a correggerne i problemi?! :D

Rig
25-03-2006, 10:27
Questa scheda madre e' cosi' perfetta che da novembre 2005 Asus non rilascia un Bios o un driver...oppure perche' non riesce a correggerne i problemi?! :DPiù probabile che l'abbia abbandonata al suo destino :rolleyes:

giovanni69
25-03-2006, 13:44
Più probabile che l'abbia abbandonata al suo destino :rolleyes:


In che senso? Non e' ancora tra i modelli di punta?

Mister_Satan
25-03-2006, 14:22
In che senso? Non e' ancora tra i modelli di punta?

mah alla fine viaggia già bene. è uscita di fatto col bios della 925 che già era buona, cmq non penso l'abbandoni, sorte che invece tioccherà al 945, ma se pensi che escono ancora bios per la p4p800....

Osvardo
26-03-2006, 13:46
Riesco a ricevere solamente alcuni pochi canali del digitale terrestre rispetto a quelli disponibili.C'è qualche impostazione da configurare? Sono necessari degli aggiornamenti,similmente a come avviene nei decoder digitali terrestri?
Grazie

Lord_k3y
27-03-2006, 07:01
Uffff :mc: Sto sbattendo la testa al muro da giorni.
Devo configurare la mia nuova scheda P5WD2 PREMIUM con tutte le porte a sua disposizione. Devo abilitare il raid ITE e Silicon ma non ci riesco forse perchè faccio confusione.

La mia config è:
P5WD2 PREMIUM
2 x 1Gb DDR II ( da cambiare in attesa delle nuove )
1 x HD 40Gb Maxtor EIDE
2 x HD 150Gb Maxtor S-ATA
Radeon X850

I file sul CD del RAID sono danneggiati o comunque non funzionano. Dopo F6 me li chiede, metto il Floppy dove avevo precedentemente caricato i driver e zac " File piconpallino danneggiato"

Poco importa mi sono detto tanto ora metto tutti quelli aggiornati scarico i seguenti file:

IT8211 ATA RAID Controller Driver and Application
( questi dovrebbero essere per le porte rosse IDE dove ho attaccato il 40Gb EIDE con il S.O.)

32bit RAID -Silicon Image SiI 3132 Raid 5 Driver V1.2.3.1
( All'interno dello zip ci sono due cartelle MakeDisk_RAID e MakeDisk_SATA ed io dovrei usare il RAID giusto?)

Ora rimetto tutto XP e continua a non vedermi i dischi da 150 in Raid perchè?
Io li ho attaccati alla SATA1 e SATA2 dove mi perdo?

A me è venuto questo dubbio: SATA1-2-3-4 da quale driver sono gestite dal Silicon o dal it8211?

Quando accendo il pc non vedo la schermata che mi premette di premere Ctrl+I eppure nel Bios ho messo RAID uff....

Mi aiutate a capire?
Mi dite esattamente dove scaricare i driver aggiornati magari nella confusione ho scaricato i file sbagliati

PS
I 2 dischi in RAID già erano in RAID su un altro pc in teoria dentro ci sono dei dati ma non mi interessa salvarli posso anche riformattare tutto se questo è il problema.... ma come faccio a formattarli se non riesco a vederli?
Io ho provato a collegarli singolarmente alla SATA vicino al procio ma nisba!!! :muro:

Mister_Satan
27-03-2006, 11:09
Uffff :mc: Sto sbattendo la testa al muro da giorni.
Devo configurare la mia nuova scheda P5WD2 PREMIUM con tutte le porte a sua disposizione. Devo abilitare il raid ITE e Silicon ma non ci riesco forse perchè faccio confusione.

La mia config è:
P5WD2 PREMIUM
2 x 1Gb DDR II ( da cambiare in attesa delle nuove )
1 x HD 40Gb Maxtor EIDE
2 x HD 150Gb Maxtor S-ATA
Radeon X850

I file sul CD del RAID sono danneggiati o comunque non funzionano. Dopo F6 me li chiede, metto il Floppy dove avevo precedentemente caricato i driver e zac " File piconpallino danneggiato"

Poco importa mi sono detto tanto ora metto tutti quelli aggiornati scarico i seguenti file:

IT8211 ATA RAID Controller Driver and Application
( questi dovrebbero essere per le porte rosse IDE dove ho attaccato il 40Gb EIDE con il S.O.)

32bit RAID -Silicon Image SiI 3132 Raid 5 Driver V1.2.3.1
( All'interno dello zip ci sono due cartelle MakeDisk_RAID e MakeDisk_SATA ed io dovrei usare il RAID giusto?)

Ora rimetto tutto XP e continua a non vedermi i dischi da 150 in Raid perchè?
Io li ho attaccati alla SATA1 e SATA2 dove mi perdo?

A me è venuto questo dubbio: SATA1-2-3-4 da quale driver sono gestite dal Silicon o dal it8211?

Quando accendo il pc non vedo la schermata che mi premette di premere Ctrl+I eppure nel Bios ho messo RAID uff....

Mi aiutate a capire?
Mi dite esattamente dove scaricare i driver aggiornati magari nella confusione ho scaricato i file sbagliati

PS
I 2 dischi in RAID già erano in RAID su un altro pc in teoria dentro ci sono dei dati ma non mi interessa salvarli posso anche riformattare tutto se questo è il problema.... ma come faccio a formattarli se non riesco a vederli?
Io ho provato a collegarli singolarmente alla SATA vicino al procio ma nisba!!! :muro:

ehm, nessuno dei due: se hai usato il controller intel, quindi quello in basso laterale a destra, non è ne silicon ne ite, ma appunto intel, quindi usa quei driver, cmqse i dischi vengoono da un altro pc ol controller intel, non devi ricreare il raid, lo riconosce da solo se impostato da bios

Rig
27-03-2006, 14:03
Giusto, i driver silicon servono solo se si attaccano HD alla presa sata esterna o quella vicino alla cpu, le porte sata vicino alle IDE rosse sono gestite direttamente dal Bios.

Lord_k3y
27-03-2006, 17:16
Niente niente niente ho bisogno di qualcuno che mi prenda per mano è la 4 volta che reinstallo xp vi dico quello che faccio e ditemi dove sbaglio

1 HD EIDE collgato alla presa rossa primaria IDE
2 HD SATA collegati a SATA1 e SATA2

(ho aggiornato anche il bios alla 0606)

Metto il cd di XP dentro premo F6 e carico tutti i driver in mio possesso ( cosi se in futuro mi dovrà servire una porta ho già tutto caricato)

Alla richiesta carico i driver di:
- ITE IT8211 ATA ATAPI CONTROLLER
- INTEL 82810 GR/GH SATA RAID CONTROLLER (Desktop ICH7R/DB)
- SILICON IMAGE SiL 3132 SOFTRAID5 CONTROLLER
- SILICON IMAGE SiL 3132 SOFTLINK CONTROLLER

Finita l'instalazione installo:
- Intel Matrix Storage Console
- Intel Chipset Software Installation Utility 7.0.0.1019

Poi aggiorno l'OS con il Service Pack 2

Installo tutti i driver restanti della scheda madre tipo Controller Ethernet
Installo driver della scheda video.

Spengo riaccendo e apro l'applicazione
Intel Matrix Storage Console
ma continuo a non vedere nessun RAID

e non vedo neanche la schermata dopo quella del BIOS quella che mi dovrebbe permettere di fare Ctrl+I

Aiuto vi prego sto sclerando.... :muro:

Mister_Satan
27-03-2006, 20:02
dal bios, ide configuration, setta la voce "sata mode as" come Raid, occhio che il menù dove devi premere Ctrl-I passa molto veloce...

scusa ma adesso che dimensione ti dà del disco??

cioè se in radi 0 devi avere 1 hd di dimensione pari alla somma dei due, altrimenti avrai 2 hd separati,

Lord_k3y
27-03-2006, 21:11
Io il BIOS l'ho impostato così ma non vedo nulla.
La schermata Ctrl+I neanche a parlarne e una volta avviato XP vedo solo il disco da 40Gb dove ho installato l'OS...

Aiutooooooooooooooooooo perchèèèè tutte a meeee

Lord_k3y
27-03-2006, 22:50
Allora io ho installato XP e tutti i driver elencati sopra.
Ho messo XP nel HD IDE
e collegato 1 2 HD SATA ai connettorini rossi SATA1 e SATA2.
Ho impostato "sata mode as" come Raid ma perchè non vedo una cippaaaaaaa :muro:
Mi sono letto e riletto tutto il 3d :read: ma non riesco a capire dove sbaglio.
E' possibile che restino invisibili perchè magari corrotti?
E' possibile provare a collegarli singolarmente? Se si come?
Se volessi formattarli come faccio, visto che a me non appare nulla dopo il Bios relativo al Raid Intel? :cry:

Rig
27-03-2006, 23:05
Leggendo il manuale c'è scritto che, oltre a mettere su RAID il parametro Configure Sata As, bisogna mettere su Enabled il parametro Onboard Serial-ATA BOOTROM. Fatto? Poi durante il post dovresti premere ctrl+i (o 'l', non si sa :rolleyes: ) e settare la configurazione raid dal menù che ti compare, poi installi l'os con i driver.
Cmq io ti consiglio, se vuoi mettere il raid, di installare prima i due HD sata, poi quando hai già installato l'os colleghi l'HD IDE (in pratica installi XP sugli HD in raid).

Lord_k3y
27-03-2006, 23:27
Leggendo il manuale c'è scritto che, oltre a mettere su RAID il parametro Configure Sata As, bisogna mettere su Enabled il parametro Onboard Serial-ATA BOOTROM. Fatto?



Si fatto, il manuale l'ho so a memoria in inglese però

[/QUOTE]
Poi durante il post dovresti premere ctrl+i (o 'l', non si sa :rolleyes: ) e settare la configurazione raid dal menù che ti compare, poi installi l'os con i driver.[/QUOTE]

Io sta benedetta schermata non la vedo ed è impossibile che me la perda. Quando mettevo ENABLE IL RAID SILICON Ctrl+S la vedevo ma sto benedetto Controller Intel non esce.
Se riuscissi a installare sto RAID NON AVREI PROBLEMI a mettere l'OS sul raid perche devo fare un pc per l'editing video e vorrei ( non so se posso però) fare 2 Raid0 e su un Raptor da 10.000 rpm il sistema operativo ma qui sto ancora a caro amico visto che non riesco a vedere neanche il primo raid.
Mmmm... è possibile che sia colpa dei 2 SATA che erano già in Raid su un'altra macchina ?

patriot
28-03-2006, 00:03
Ciao ragazzi, allora, me la consigliate questa scheda madre abbinata alla mia 1900xtx con proc p4 3.6?
O c'e di meglio, tipo abit ecc.)
Grazie

Lord_k3y
28-03-2006, 00:20
A Patriot, mo t'a vendo io sta scheda madre che già me so rotto il cosiddetto. Comprata una settimana fa e non riesco manco a mette su un RAID

Comunque c'ho le corna, ore 1a.m. mi sono alzato sono andato in camera ho staccato l'HD dove c'è l'OS ho controllato che "Configure Sata As" fosse su Enabled e il parametro Onboard Serial-ATA su BOOTROM. e invece di trovarmi la schermats (dopo il Bios) de sto cavolo di Raid Intel il pc mi dice: Select a bootable device blabla... è rotta la scheda o gli hd?

Ma sugli hard disk devo mettere qualche ponticello?
Non è che i dischi devono essere SATA2 ( i miei sono SATA e basta)....

Le sto provando tutte.
Ripeto, gli HD sono collegati ai connettorini rossi sotto quelli neri.

Aiutoooo :muro:

Mister_Satan
28-03-2006, 10:59
Ciao ragazzi, allora, me la consigliate questa scheda madre abbinata alla mia 1900xtx con proc p4 3.6?
O c'e di meglio, tipo abit ecc.)
Grazie

non c'è di meglio, x intel prendi questa

Mister_Satan
28-03-2006, 11:01
A Patriot, mo t'a vendo io sta scheda madre che già me so rotto il cosiddetto. Comprata una settimana fa e non riesco manco a mette su un RAID

Comunque c'ho le corna, ore 1a.m. mi sono alzato sono andato in camera ho staccato l'HD dove c'è l'OS ho controllato che "Configure Sata As" fosse su Enabled e il parametro Onboard Serial-ATA su BOOTROM. e invece di trovarmi la schermats (dopo il Bios) de sto cavolo di Raid Intel il pc mi dice: Select a bootable device blabla... è rotta la scheda o gli hd?

Ma sugli hard disk devo mettere qualche ponticello?
Non è che i dischi devono essere SATA2 ( i miei sono SATA e basta)....

Le sto provando tutte.
Ripeto, gli HD sono collegati ai connettorini rossi sotto quelli neri.

Aiutoooo :muro:

non capisco davvero tutta la difficoltà, sul manuale cmq c'è la procedura
colleghi gli hd ai connettori rossi, da bios imposti sata as raid, bootrom enabled, riavvii, premi ctrl-i, crei il volume raid, crei il floppy "make intel F6 driver", metti cd windows, premi F6 quando richiesto, gli fai caricare i driver ed il gioco è fatto...

jelel
28-03-2006, 11:04
Più probabile che l'abbia abbandonata al suo destino :rolleyes:

nel forum del sito dell'asus si parla di un bios 704 qualcuno lo ha installato e si asptetta una versione ufficiale, cmq non mi sembra che la scheda abbia particolari problemi a me gira bene

patriot
28-03-2006, 11:06
non c'è di meglio, x intel prendi questa

Il problema che con la mia scheda madre (p5gd1) non va ,faccio pochissimi punti in 3dmark05 e nei giochi e' lenta, non vorrei che,prendendo di nuovo l'asus(p5wd2) mi fa' lo stesso problema.

Lord_k3y
28-03-2006, 11:56
non capisco davvero tutta la difficoltà, sul manuale cmq c'è la procedura
colleghi gli hd ai connettori rossi, da bios imposti sata as raid, bootrom enabled, riavvii, premi ctrl-i, crei il volume raid, crei il floppy "make intel F6 driver", metti cd windows, premi F6 quando richiesto, gli fai caricare i driver ed il gioco è fatto...

E che ti devo dire io ho fatto cosi ma non mi appare da nessuna parte l'opzine Ctrl+i e poi il floppy con "make intel F6 driver" non ho capito se si riferisce a quelli che ho creato ( ossia - ITE IT8211 ATA ATAPI CONTROLLER
- INTEL 82810 GR/GH SATA RAID CONTROLLER (Desktop ICH7R/DB)
- SILICON IMAGE SiL 3132 SOFTRAID5 CONTROLLER
- SILICON IMAGE SiL 3132 SOFTLINK CONTROLLER) o se mi manca qualcos'alto.

Come posso provare se i 2 SATA sono integri visto che qui con questa scheda non li vedo?

Mister_Satan
28-03-2006, 21:58
Il problema che con la mia scheda madre (p5gd1) non va ,faccio pochissimi punti in 3dmark05 e nei giochi e' lenta, non vorrei che,prendendo di nuovo l'asus(p5wd2) mi fa' lo stesso problema.

eh ma è radicalnente diverso, passi da un chip 915 ad un 955, non è questione di marca della scheda ma di componenti montati, a livello prestazionale, avessi preso 10 brand tutte col 915, non sarebbe cambiato granchè...

Mister_Satan
28-03-2006, 22:09
E che ti devo dire io ho fatto cosi ma non mi appare da nessuna parte l'opzine Ctrl+i e poi il floppy con "make intel F6 driver" non ho capito se si riferisce a quelli che ho creato ( ossia - ITE IT8211 ATA ATAPI CONTROLLER
- INTEL 82810 GR/GH SATA RAID CONTROLLER (Desktop ICH7R/DB)
- SILICON IMAGE SiL 3132 SOFTRAID5 CONTROLLER
- SILICON IMAGE SiL 3132 SOFTLINK CONTROLLER) o se mi manca qualcos'alto.

Come posso provare se i 2 SATA sono integri visto che qui con questa scheda non li vedo?

non conosci nessuno che possa aiutarti? è solo un problema di configurazione... a proposito basta il file intel, gli altri non servono...

patriot
28-03-2006, 22:36
nulla da fare , oggi ho comprato una asus p5wd2 premium, ma ho di nuovo lo stesso problema il 3 dmark non va oltre i 6200.? :muro:
Ma come e' possibile, ho cambiato scheda video con una 1900xtx scheda madre asus p5wd2 premium.
che cavolo e' che no va?
forse e' il case ?:D

patriot
28-03-2006, 22:40
Stavo pensando..., fossei il windows media center 2005, che non mi fa andare a dovere la scheda video ?
che dite?

riokbauto
28-03-2006, 22:55
Stavo pensando..., fossei il windows media center 2005, che non mi fa andare a dovere la scheda video ?
che dite?


che alimentatore hai?
Puoi fare una foto alla mobo con i componenti installati?

patriot
28-03-2006, 23:04
che alimentatore hai?
Puoi fare una foto alla mobo con i componenti installati?

ho la macchina digitale rotta. :doh:
cmq,la mia conf. e' questa: alimentatore cooler master real power 550w, scheda madre asus p5wd2 premium,1 giga ram 533, scheda video sapphire x1900xtx,hd 200gb maxtor + un'altro da 120 maxtor, a questo punto non so cosa dire.
da cosa cavolo dipende?

riokbauto
28-03-2006, 23:10
ho la macchina digitale rotta. :doh:
cmq,la mia conf. e' questa: alimentatore cooler master real power 550w, scheda madre asus p5wd2 premium,1 giga ram 533, scheda video sapphire x1900xtx,hd 200gb maxtor + un'altro da 120 maxtor, a questo punto non so cosa dire.
da cosa cavolo dipende?


usi un UPS ?

Mister_Satan
28-03-2006, 23:11
nulla da fare , oggi ho comprato una asus p5wd2 premium, ma ho di nuovo lo stesso problema il 3 dmark non va oltre i 6200.? :muro:
Ma come e' possibile, ho cambiato scheda video con una 1900xtx scheda madre asus p5wd2 premium.
che cavolo e' che no va?
forse e' il case ?:D


che ram?

riokbauto
28-03-2006, 23:12
che ram?


ciao Mister Satan!
Ti ricordi il mio problema con i beep ???
Era colpa del mio UPS!

patriot
28-03-2006, 23:19
usi un UPS ?

usp?Non credo, cos'e'?,
la ram l'ho comprata oggi e sinceramente non saprei quale modello, cmq mi hanno detto che una di marca.

patriot
28-03-2006, 23:22
a questa punto alzo le mani cos'altro dovrei fare? o cambiare?

ripeto fosse il sistema operativo?

Mister_Satan
28-03-2006, 23:42
a questa punto alzo le mani cos'altro dovrei fare? o cambiare?

ripeto fosse il sistema operativo?


occhio che tutti i punteggi che leggi sono fatti con ram non comuni...

ma che driver hai installato? service pack?

patriot
28-03-2006, 23:42
che dite,ho fatto bene a prendere la p5wd2 con c. 955 oppure mi conveniva prendre la p5wd2-e con chipset 975?

Mister_Satan
29-03-2006, 00:00
che dite,ho fatto bene a prendere la p5wd2 con c. 955 oppure mi conveniva prendre la p5wd2-e con chipset 975?

forse,a desso come adesso, la 975

Lord_k3y
29-03-2006, 01:20
non conosci nessuno che possa aiutarti?

Uno ce l'avrei (di amico) ma mi sembra brutto andarci perchè è tanto che non lo sento e sembrerebbe sfacciato dirgli "ciao sono passato a trovarti... a proposito mi provi sti hd" ecco perche chiedevo se magari esisteva un programma ( magari in dos) che me li leggesse o per lo meno vedesse (erano montati su una Asus P4P800 (o qualcosa di simile).


è solo un problema di configurazione... a proposito basta il file intel, gli altri non servono...

Beh la configurazione è solo mettere "Configure Sata As" su RAID e il parametro Onboard Serial-ATA su BOOTROM o c'è altro?
In che senso "il file intel" mi avete detto che non servono driver e che si fa tutto dal bios... Io ho elencato i driver che ho caricato con F6 ora questo file da dove esce?

:muro:

Rig
29-03-2006, 13:28
Beh la configurazione è solo mettere "Configure Sata As" su RAID e il parametro Onboard Serial-ATA su BOOTROM o c'è altro?
In che senso "il file intel" mi avete detto che non servono driver e che si fa tutto dal bios... Io ho elencato i driver che ho caricato con F6 ora questo file da dove esce? :muro: I driver Intel servono a windows. Sinceramente mi sembra un pò strano. Ma tenendo premuto CTRL e I durante il post del bios non ti compare proprio niente?

Mister_Satan
29-03-2006, 15:57
no no l'amico diovrebbe venire da te, non sono i dischi ma la configurazione; i driver nel caso del raid servono eccome, ma solo gli intel

patriot
29-03-2006, 19:12
forse,a desso come adesso, la 975
Cambiata!!!!!!!!!!!
ho appena installato l'asus con chipset 975,nel bios della scheda madre non fa piu' l'arcobaleno in alto del monitor, quindi pare digerire la 1900xtx, ma le prestazioni sono scarsissime, addirittura fa 3200 punti a 3dmark2005.
bohooo.

Lord_k3y
29-03-2006, 20:56
I driver Intel servono a windows. Sinceramente mi sembra un pò strano. Ma tenendo premuto CTRL e I durante il post del bios non ti compare proprio niente?

Se premo a raffica Ctrl+i mi esce fuori una schermata di opzione come se avessi due sistemi operativi e mi dice di sceglere l'opzione. Su entrambe le righe c'è scritto Windows XP Professional. Ho provato entrambe me il finale è uguale. Si carica XP dal disco EIDE da 40 GB. Sottolineo che nei due dischi SATA che avevo in RAID e che vorrei rimettere in RAID qui non c'era nessun OS ma solo dei dati tipo filmati visto che anche sull'altra macchiana facevo video editing.

Devo comprare la ram mi date un consiglio? ( Ne approfitto intanto che aspetto di trovare la soluzione per questo dannato RAID

Io non so piu cosa fare le ho provate veramente tutte ho anche provato a rimettere il BIOS come Default e andare a cambiare solo quei due parametri ( tante volte avessi smanettato troppo nel bios)

Rig
29-03-2006, 22:00
Sottolineo che nei due dischi SATA che avevo in RAID e che vorrei rimettere in RAID qui non c'era nessun OS ma solo dei dati tipo filmati visto che anche sull'altra macchiana facevo video editing.Ma non dovrebbero essere formattati gli HD per passare ad una configurazione in raid o mi sbaglio? Comunque fossi in te seguirei il consiglio di mister satan e chiamerei un esperto per farti mettere apposto il tutto.

Lord_k3y
30-03-2006, 00:32
Veramente non è che mi sia avventuarato a fare una cosa mai fatto, senza essere presuntuoso ho assemblato centinaia di macchine e fatto altretanto con i RAID ma questa è la prima volta che ho questi problemi. In questomomento sto assemblando altre 5 macchine da vendere ( ho un negozio anzi mio padre ha un negozio)

Mister Satan mi ha detto che se nell'altro pc c'era un chipset Intel li deve vedere.

Ora io vi chiedo, visto che non mi frega nulla di quello che è memorizzato nei 2 dischi, c'è un modo per formattarli? Se installo PartitionMagic li vede? Lo devo fare da DOS?

Ora sto facendo altre prove ( ore 1.32 ) vi farò sapere :mbe:

patriot
30-03-2006, 09:44
Ragazzi qui continua a non andare :doh:
questa e' la mia conf.
P4 3,4
asus p5wd2-e premium
hd 200 maxtor
1 giga ddr2 533 kingston
radeon x1900xtx sapphire
creative x-fi elite pro
coller master 550 w real power.
con i giochi va lento e 3d mark 05 3800 punti.
ho provato a installare windows xp nuovo con tutte le patch e ultimi driver della scheda video.
potrebbe essere un eccessivo riscaldamento della cpu?
nel bios segna 75 -80 gradi, e' normale?
altrimenti cosa potrebbe essere.
grazie

Rig
30-03-2006, 10:10
nel bios segna 75 -80 gradi, e' normale?No, non è normale, è troppo alta la temperatura. Cmq controllala anche da windows con PC Probe o Everest e vedi cosa ti segna. Quando la temp supera una certa soglia la CPU va in throttling degradando le prestazioni per non bruciare tutto. In ogni caso controlla se il dissipatore è installato correttamente, tutt'al più prova a togliere e rimettere la pasta termica (basta una goccia al centro...).

patriot
30-03-2006, 10:16
No, non è normale, è troppo alta la temperatura. Cmq controllala anche da windows con PC Probe o Everest e vedi cosa ti segna. Quando la temp supera una certa soglia la CPU va in throttling degradando le prestazioni per non bruciare tutto. In ogni caso controlla se il dissipatore è installato correttamente, tutt'al più prova a togliere e rimettere la pasta termica (basta una goccia al centro...).

grazie
con pc probe 2 la temp.segna 68-72 gradi.
e' alta a quanto dovrebbe stare?

Rig
30-03-2006, 10:18
grazie
con pc probe 2 la temp.segna 68-72 gradi.
e' alta a quanto dovrebbe stare?Intorno i 30-45, dipende dalla CPU se è dual-core o single-core.

patriot
30-03-2006, 10:19
Intorno i 30-45, dipende dalla CPU se è dual-core o single-core.

single-core

Mister_Satan
30-03-2006, 10:45
single-core

troppo, decisamente, sicuro che la ventola è incastrata in tutti e 4 i fori? ogni tanto uno salta...

patriot
30-03-2006, 12:17
ho lo zalman 7700,ll'ho smontato piu' volte e rimontato con differenti tipi di pasta, ma il risultato e' lo stesso, la temp.con probe oscilla tra 65 75 gradi.
cosa devo fare?
e' per questo che il pc non va?

Lord_k3y
30-03-2006, 13:47
Sto uscendo di casa, vado a comprare 2 nuovi hard disk SATA che secondo me la colpa è loro... si saranno mica rotti tutti e due insieme? Mah,....

Posso formattare a basso livello questi due hard disk da dos? O avrei sempre lo stesso problema di non riuscirli a vedere? :cry:

Lord_k3y
30-03-2006, 18:07
Ho comprato e montato 2 HD SATA 2 (3Gb) da 250 Gb cada uno e finalmente il RAID appare :D
Ora mi sorge il dubbio che i Sata normali questa motherboard non li veda.. confermate?

A proposito perchè in gestione risorse il RAID da quasi 500 Gb non si vede mentre l'utility di Intel si? :what:

Devo cambiare qualcosa? :wtf:

Mister_Satan
30-03-2006, 23:00
Ho comprato e montato 2 HD SATA 2 (3Gb) da 250 Gb cada uno e finalmente il RAID appare :D
Ora mi sorge il dubbio che i Sata normali questa motherboard non li veda.. confermate?

A proposito perchè in gestione risorse il RAID da quasi 500 Gb non si vede mentre l'utility di Intel si? :what:

Devo cambiare qualcosa? :wtf:

no no funziona benissimo con sata 1 e sata2, anche misti volendo, bah non capisco

cioè scusa non capisco che capacità ti dà del raid? ma usato winxp con sp2?

Lord_k3y
01-04-2006, 03:42
Ora me li vede, ho messo la patch di Matrox per i drive con piu di 137Gb e poi da Gestione Computer ho attivato il mega HD

Però mi rode per i 2 HD da 160Gb cada uno.

Possibile che si siano rotti entrambi?

Vorrei provare a formattarli a basso livello ma non so come fare per vederli uff..LI BUTTO? :mbe:

PS
Cmq ServicePack2 da solo non basta per vedere drive piu grandi di 137Gb

Rig
01-04-2006, 10:00
Vorrei provare a formattarli a basso livello ma non so come fare per vederli uff..LI BUTTO? :mbe:
Li colleghi alle porte sata slave (quelle nere mi sembra) e usi programmi tipo partition magic o simili

Mister_Satan
01-04-2006, 14:13
Ora me li vede, ho messo la patch di Matrox per i drive con piu di 137Gb e poi da Gestione Computer ho attivato il mega HD

Però mi rode per i 2 HD da 160Gb cada uno.

Possibile che si siano rotti entrambi?

Vorrei provare a formattarli a basso livello ma non so come fare per vederli uff..LI BUTTO? :mbe:

PS
Cmq ServicePack2 da solo non basta per vedere drive piu grandi di 137Gb

certo che basta, è sufficiente però installare windows con già il sp1 o sp2, non aggiungerlo dopo, nel qual caso dovresti poi espandere la partizione con partition magic o simili

x il basso livello, usa l'utility powermax scaricabile dal sito maxtor

.Nightmare.
01-04-2006, 15:31
Salve a tutti :D

mi unisco a voi nella discussione, in quanto interessato a comprare la P5WD2-E Premium. Volevo chiedervi :

1) Con un pentium d 920/930 , una 1800/1900 xt e questa mobo le performance nei giochi sono belle toste :D ? Avete ottenuto vantaggi dalle patch dual-core per certi giochi?

2) Il chipset ATI (cosa è un 3200?) come si comporta? Poiché ho sentito dire che questa mobo è la migliore per Pentium e la migliore su chipset ATI, me lo confermate ;) ?

Vi ringrazio in anticipo,

ciao :D

Rig
01-04-2006, 16:10
1) Con un pentium d 920/930 , una 1800/1900 xt e questa mobo le performance nei giochi sono belle toste :D ? Avete ottenuto vantaggi dalle patch dual-core per certi giochi?Quello che influenza maggiormente le perfomance nei giochi (fluidità, dettagli etc...) è soprattutto la scheda video, poi ad un gradino un pò più basso ci stanno RAM e CPU. Un 930 con una 1900xtx cmq è una buona configurazione, poi ti consiglierei una buona RAM DDR2 di marca, come Corsair o Kingston. Per quanto riguarda la questione single-dual core, c'è qualche guadagno se i giochi sono ottimizzati per cpu dual-core (in futuro lo saranno tutti)... Cmq la P5WD2-E è il top, o quasi, della Asus per pentium dual-core. ;)

.Nightmare.
01-04-2006, 16:15
Quello che influenza maggiormente le perfomance nei giochi (fluidità, dettagli etc...) è soprattutto la scheda video, poi ad un gradino un pò più basso ci stanno RAM e CPU. Un 930 con una 1900xtx cmq è una buona configurazione, poi ti consiglierei una buona RAM DDR2 di marca, come Corsair o Kingston. Per quanto riguarda la questione single-dual core, c'è qualche guadagno se i giochi se sono ottimizzati per cpu dual-core (in futuro lo saranno tutti)... Cmq la P5WD2-E è il top, o quasi, della Asus per pentium dual-core. ;)

Sisi certo, ho già optato per 2 * 1024 o 2 * 512 della Corsair, se vuoi ti posto la configurazione che ho " in cantiere " :D :

Ali: Liberty 620 / Tagan TG-580-U15
MoBo:ASUS P5WD2-E Premium
CPU: Pentium D 920/930
VGA: Radeon 1800/1900 xt
Case : Thermaltake Soprano
HD :1 * raptor 74 gb + 1* hitachi deskstar 250
RAM: Corsair sicuramente come già detto sopra ;)

Mi sembra che sia un buon investimento per il futuro, e che di soddisfazioni potrà darmene ;) .

bye!

Mister_Satan
01-04-2006, 16:18
Sisi certo, ho già optato per 2 * 1024 o 2 * 512 della Corsair, se vuoi ti posto la configurazione che ho " in cantiere " :D :

Ali: Liberty 620 / Tagan TG-580-U15
MoBo:ASUS P5WD2-E Premium
CPU: Pentium D 920/930
VGA: Radeon 1800/1900 xt
Case : Thermaltake Soprano
HD :1 * raptor 74 gb + 1* hitachi deskstar 250
RAM: Corsair sicuramente come già detto sopra ;)

Mi sembra che sia un buon investimento per il futuro, e che di soddisfazioni potrà darmene ;) .

bye!

ottima config, e ben predisposta per durare
sì usa chip intel, meglio di ati e supporta cmq il crossfire

se puoi, usa il 930 che ha lo speedstep rispetto al 920 già uscito di produzione

.Nightmare.
01-04-2006, 16:30
ottima config, e ben predisposta per durare
sì usa chip intel, meglio di ati e supporta cmq il crossfire

se puoi, usa il 930 che ha lo speedstep rispetto al 920 già uscito di produzione

Sisi al 99% avrei puntato sul 930 ;)

Il chipset è un intel? Bhe se mi dici che con ati funziona bene allora vado tranquillo ;)!

Ciao! :)

Lord_k3y
01-04-2006, 18:39
Allora mi dite di mettere i 2 maledetti HD come Slave sui connettori SATA neri.
Io ce li ho messi ma non li vedo.
Devo installare PArtitionMAgic? Da li li vedo?
Per Slave intendete dire che basta collegarli ai connettori neri oppure devo mettere anche i ponticelli su slave? Ora il RAID su quelli rossi con i 2 HD nuovi non hanno ponticelli inseriti.

Ho provato powermax ma non li vede. Ho seguito questa procedure. Ho creato il disketto bootable da win xp con power max ho fatto il reboot e seguito le indicazioni a schermo ma quando mi dava la lista degli hard disk collegati quei 2 maledetti non c'erano.

A me sembra strano che si siano rotti tutti e due comunque si accendono perchè li sento al tatto che funziano...

Rig
01-04-2006, 19:01
Devo installare PArtitionMAgic? Da li li vedo?Se i dischi sono non-formattati o formattati come partizione primaria su esplora risorse non dovresti riuscire a vederli, comunque te li dovrebbe segnare sul bios e forse anche in gestione periferiche. Con Partition Magic dovresti riuscire a vedere i due HD, e da lì puoi formattarli in NTFS come partizione estesa. Con i collegamenti SATA di solito i ponticelli non hanno importanza, viene rivelato automaticamente se il disco è master o slave (infatti alcuni HD solo SATA sono sprovvisti di ponticelli), cmq se ci sono piazzali entrambi su slave.

Mister_Satan
02-04-2006, 01:41
Allora mi dite di mettere i 2 maledetti HD come Slave sui connettori SATA neri.
Io ce li ho messi ma non li vedo.
Devo installare PArtitionMAgic? Da li li vedo?
Per Slave intendete dire che basta collegarli ai connettori neri oppure devo mettere anche i ponticelli su slave? Ora il RAID su quelli rossi con i 2 HD nuovi non hanno ponticelli inseriti.

Ho provato powermax ma non li vede. Ho seguito questa procedure. Ho creato il disketto bootable da win xp con power max ho fatto il reboot e seguito le indicazioni a schermo ma quando mi dava la lista degli hard disk collegati quei 2 maledetti non c'erano.

A me sembra strano che si siano rotti tutti e due comunque si accendono perchè li sento al tatto che funziano...

non saranno rotti...

cmq il concetto di master e slave nei sata è relativo, collegali ai neri e basta, poi dallo stesso pannello di controllo ctrl-i dove hai creato il primo array, li configuri in raid, e una volta in windows, pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco, crei la partizione e sei a posto

Cynese
02-04-2006, 10:47
Scusate, ma qualcuno capita che appena spento il pc (ovviamente con questa mobo) che dopo basti solo spegnere la stampante o scollegare qualche periferica usb e che questi si riaccende? :confused:

willy435
02-04-2006, 12:03
ciao a tutti
da ieri mi si riavvia il pc da solo
a all'avvio mi esce questo:
Reboot and select proper boot device
or insert boot media in selected boot device
and press a key

che devo fare?




Ho reinstallato il driver ITE speriamo sia quello

Mister_Satan
02-04-2006, 13:10
Scusate, ma qualcuno capita che appena spento il pc (ovviamente con questa mobo) che dopo basti solo spegnere la stampante o scollegare qualche periferica usb e che questi si riaccende? :confused:

se hai 2boot from usb" oppure "wake up from usb" può essere

Mister_Satan
02-04-2006, 13:11
ciao a tutti
da ieri mi si riavvia il pc da solo
a all'avvio mi esce questo:
Reboot and select proper boot device
or insert boot media in selected boot device
and press a key

che devo fare?

sìì più preciso: da bios hai impostato bene il boot dai dischi?

willy435
02-04-2006, 14:20
da bios non ho toccato niente
dimmi che devo impostare
ho 1 HD ata 133

Mister_Satan
02-04-2006, 17:46
da bios non ho toccato niente
dimmi che devo impostare
ho 1 HD ata 133

sezione boot config, primary boot device deve essere il disco fisso dove hai messo windows

willy435
02-04-2006, 18:11
sì è come dici tù
ma poco fà mi sì è spento di colpo e al riavvio
solito errore _ Reboot and select proper boot device.............

ho formattato ieri mattina nel pomeriggio ho incominciato ad havere problemi

Mister_Satan
02-04-2006, 19:19
sì è come dici tù
ma poco fà mi sì è spento di colpo e al riavvio
solito errore _ Reboot and select proper boot device.............

ho formattato ieri mattina nel pomeriggio ho incominciato ad havere problemi

installato tutto? sp2? driver? la ventola è ben fissata?

willy435
02-04-2006, 19:48
sì sp2 l'unica cosa che non ho installato del disco della scheda è il diriver
intel chipset inf update program quello và installato solo su windows sp1 giusto?
la ventola è 1 zalman 9500 l'ho montato venerdì comunque sono sui 38°

Cynese
02-04-2006, 20:26
se hai 2boot from usb" oppure "wake up from usb" può essere

Grazie per l'aiuto, domani provo e ti faccio sapere se funziona ;)

Mister_Satan
02-04-2006, 20:30
sì sp2 l'unica cosa che non ho installato del disco della scheda è il diriver
intel chipset inf update program quello và installato solo su windows sp1 giusto?
la ventola è 1 zalman 9500 l'ho montato venerdì comunque sono sui 38°

no!!!!

va sempre installato e prima di qualunque driver!!

willy435
02-04-2006, 20:55
ok l'ho installato la prossima volta sarà il primo
comunque non credo sia quello il problema ti faccio sapere

Rig
02-04-2006, 21:55
sì è come dici tù
ma poco fà mi sì è spento di colpo e al riavvio
solito errore _ Reboot and select proper boot device.............

ho formattato ieri mattina nel pomeriggio ho incominciato ad havere problemi
1) Controlla se i connettori dell'hard disk, floppy e cd-rom sono fissati saldamente e correttamente;
2) quando avvii il computer tieni spenti eventuali hd esterni;
3) nel bios vai nel menu boot, seleziona boot device priority e metti primo in classifica l'hard disk dove è installato windows.
4) apri il browser e inserisci www.google.it e nel campo ricerca metti "Reboot and select proper boot device" e ti leggi cosa viene fuori. :rolleyes:

Con uno di questi quattro metodi risolverai sicuramente il problema, forse. :stordita:

ace79
03-04-2006, 17:36
Salve a tutti.

Dovrei fare una domanda che potrebbe risultare banale e stupida, ma prima di fare l'acquisto di questa scheda vorrei averne conferma: la scheda madre è compatibile con le DDR1 o funziona esclusivamente con le DDR2 ??

Grazie!

valego
03-04-2006, 17:37
Solo ddr2 ;)

vale.7
04-04-2006, 10:08
Scusate, ma qualcuno capita che appena spento il pc (ovviamente con questa mobo) che dopo basti solo spegnere la stampante o scollegare qualche periferica usb e che questi si riaccende? :confused:


Ciao io con la P5AD2-EX PREMIUM ho risolto aggiornando i driver,nel mio caso erano quelli della scheda di rete
dopo vari tentativi con altre periferiche,ho provato uno uno i driver e ho visto che erano quelli della scheda di rete ..dopo nessuno problema..non mi si riaccendeva + ...Non hai mica per caso aggiornato il bios..Fai anche un reset del bios per sicurezza
Prova con i driver aggiornati...ok?

Prima controlla entrando in modalita' provvisoria spegni e vedi se ti si riavvia
Ciao spero di esserti stato di aiuto

hexnuevo
04-04-2006, 10:18
Che frequenza è consigliabile acquistare come ram ddr2 per la p5wd2 premium

Cynese
04-04-2006, 10:47
Ciao io con la P5AD2-EX PREMIUM ho risolto aggiornando i driver,nel mio caso erano quelli della scheda di rete
dopo vari tentativi con altre periferiche,ho provato uno uno i driver e ho visto che erano quelli della scheda di rete ..dopo nessuno problema..non mi si riaccendeva + ...Non hai mica per caso aggiornato il bios..Fai anche un reset del bios per sicurezza
Prova con i driver aggiornati...ok?

Prima controlla entrando in modalita' provvisoria spegni e vedi se ti si riavvia
Ciao spero di esserti stato di aiuto

Inanzitutto ti ringrazio, faccio le relative prove che mi hai detto, il bios è aggiornato all'ultima ver. x la scheda di rete trovo un pò i driver agg. e controllo anche questo....

Grazie!

riokbauto
04-04-2006, 15:06
Che frequenza è consigliabile acquistare come ram ddr2 per la p5wd2 premium


Dipende dal tuo processore!
Ad esempio il mio supporta al max quelle che ho in firma!
Per cui....

willy435
05-04-2006, 21:33
1) Controlla se i connettori dell'hard disk, floppy e cd-rom sono fissati saldamente e correttamente;
2) quando avvii il computer tieni spenti eventuali hd esterni;
3) nel bios vai nel menu boot, seleziona boot device priority e metti primo in classifica l'hard disk dove è installato windows.
4) apri il browser e inserisci www.google.it e nel campo ricerca metti "Reboot and select proper boot device" e ti leggi cosa viene fuori. :rolleyes:

Con uno di questi quattro metodi risolverai sicuramente il problema, forse. :stordita:
Havevo 1 problema con il cavo ide l'ho sostituito ora sembra ok!

Rig
05-04-2006, 23:32
Havevo 1 problema con il cavo ide l'ho sostituito ora sembra ok!Bene, ora però rimane il problema dell'acca... :D

Osvardo
09-04-2006, 11:38
Ho montato una ventola(3 pin),provando sia su Cha_Fan1 che 2,ma gia dal bios riscontro instabilità nel rilevamento dell'RPM e delle temperature. Proprio nel bios -->Hardware monitor, riscontro anche una lentezza nello scorrere del cursore su e giù,come se stesse in continuazione a sforzarsi di rilevare i parametri della ventola. Inoltre anche con asus pc probe,mi rileva delle velocità di rotazione altissime,nell'ordine delle decine di migliaia,per poi riassestarsi nei parametri normali,e tutto ciò avviene di continuo.
Penso che sia un bug della p5wd2,dato che nn mi è mai capitato cn altre mobo. L'unica cosa da fare per montare le ventole sarebbe non farle rilevare dalla mobo,bypassandola tramite alimentazioni esterne cn i molex.
Che ne pensate?Avete anche voi constatato ciò?Come potete suggerirmi di risolvere qst problema?
Grazie

idsoca1
10-04-2006, 15:05
Spero di riuscire a spiegarmi,
Ieri per Sistemare una cosa, ho dovuto togliere la cpu, e mi sono accorto che la base, quella con tutti i piedini dove ci si appoggia in processore, per intenderci, ha un quadratino che invece di avere il contatto color oro, e' verde.
Sembra in pratica che manchi un contatto.Dico sembra perche' e' piccola e l'unica cosa che si nota e' un punto scuro in mezzo a punti chiari.
Il pc funziona regolarmente e quando ho installato la cpu non mi sembrava fossa cosi.
E' possibile che si sia tolta o che possa essersi spostata?
Ma soprattutto, ci sono rischi?
Grazie

Albater
12-04-2006, 13:44
Asus P5WD2 Premium WiFi-TV con 6 mesi di vita.

Muore senza avvertirmi. La mando in assistenza che ha una garanzia di due anni (quella di ASUS è di tre anni).
dopo un mese di attesa mi dicono che Asus non ha più questa scheda madre in magazzino!!
Mi dicono che posso scegliere un modello equivalente. Quale, visto che gli altri mofelli

A parte che ho scelto quel modello per la scheda WiFI-TV.
Ma è possibile che non hanno dei pezzi da parte?
Qualche consiglio?

giovanni69
12-04-2006, 15:56
Asus P5WD2 Premium WiFi-TV con 6 mesi di vita.

Muore senza avvertirmi. La mando in assistenza che ha una garanzia di due anni (quella di ASUS è di tre anni).
dopo un mese di attesa mi dicono che Asus non ha più questa scheda madre in magazzino!!
Mi dicono che posso scegliere un modello equivalente. Quale, visto che gli altri mofelli

A parte che ho scelto quel modello per la scheda WiFI-TV.
Ma è possibile che non hanno dei pezzi da parte?
Qualche consiglio?

Hai diritto a chiedere i tuoi soldi indietro e nel frattempo magari te la ricompri nuova da un altro shop che ce l'ha...!

willy435
13-04-2006, 12:17
Mi succede ancora che si riavvia il pc da solo
a all'avvio mi esce questo:
Reboot and select proper boot device
or insert boot media in selected boot device
and press a key
se pigio il reset non si avvia , devo togliere complete la corrente e rimetterla poi parte senza problemi
Può essere 1 problema dell'alimentatore ho 400w
deve alimentare 2 HD da 120gb e la ati x850
oppure HD rovinato

Coop
13-04-2006, 21:24
Ciao a tutti
Allora ho appena assemblato un pc con questa scheda madre il problema e:
quando accendo il pc il monitor rimane spento e la scheda madre non fa il classico beep,eppure il led della scheda si accende e tutte le ventole girano.
Ho provato ha cambiare l'ali
Ho provato ha cambiare processore visto che avevo letto in giro che poteva essere un problema di procio,ma ne dubito
voi cosa dite scheda madre andata :mbe:
Questa e la mia configurazione:
pentium4 3Ghz 65nm
2 GB corsair
enermax lyberty 500w
seagate 120gb
px755sa
:help: :help: :help:

Kikko_90
13-04-2006, 21:50
ragazzi non so che fare :cry: ho gia rotto un armadio a pugni e non so davvero cosa altro rompere :muro: :muro: ho un problema. la scheda ha 3 connettori IDE, a me ne servono 2 (HDD e e DVD-ROM). la porta IDE messa sul lato colorata di blu funziona alla perfezione ma ho moltissimi problemi con le altre 2 :cry: :cry: non riesco a formattare e a fare niente. inoltre quando attacco il blu e uno dei 2 rossi, qualke volta entra nel menu del format ma mi da errore :( aiutatemi vi prego! :help: :help: :help: non me ne capita + una giusta :doh: :help:

Rig
13-04-2006, 22:26
ragazzi non so che fare :cry: ho gia rotto un armadio a pugni e non so davvero cosa altro rompere :muro: :muro: ho un problema. la scheda ha 3 connettori IDE, a me ne servono 2 (HDD e e DVD-ROM). la porta IDE messa sul lato colorata di blu funziona alla perfezione ma ho moltissimi problemi con le altre 2 :cry: :cry: non riesco a formattare e a fare niente. inoltre quando attacco il blu e uno dei 2 rossi, qualke volta entra nel menu del format ma mi da errore :( aiutatemi vi prego! :help: :help: :help: non me ne capita + una giusta :doh: :help:Lettore DVD sul blu, HDD sul rosso. Su un'altro PC inserisci il CD ASUS in dotazione e crea il floppy con i driver ITE8211F (ci dovrebbe essere la funzione apposita sul CD...). Durante l'installazione di Windows, quando te lo viene chiesto, premi f6 per il caricamento dei driver esterni e tra questi selezioni il driver per il controller ITE.

Kikko_90
13-04-2006, 22:38
Lettore DVD sul blu, HDD sul rosso. Su un'altro PC inserisci il CD ASUS in dotazione e crea il floppy con i driver ITE8211F (ci dovrebbe essere la funzione apposita sul CD...). Durante l'installazione di Windows, quando te lo viene chiesto, premi f6 per il caricamento dei driver esterni e tra questi selezioni il driver per il controller ITE.
lo metto sul primo canale rosso o il secondo? :confused:

Rig
13-04-2006, 22:49
lo metto sul primo canale rosso o il secondo? :confused:Sul primo. Assicurati che il ponticello dell'HDD sia messo su Master.

Kikko_90
13-04-2006, 22:51
Sul primo. Assicurati che il ponticello dell'HDD sia messo su Master.
e il cd rom slave??

Rig
13-04-2006, 22:53
e il cd rom slave??Master.

Kikko_90
13-04-2006, 22:55
Master.
anke il cd-rom?? :D vabbe ora provo. grazie

Mister_Satan
14-04-2006, 01:00
occhio che solo il canale blu funziona con le periferiche ottiche tipo cd-rom (se da sole, sempre master), il rosso solo con hdd

e occhio che spesso la -e col 975 dà prblemi all'avvio tipo quelli letti sopra: spegnete, staccate alimentazione dall'ali, e aspettate un po', poi ripartite e aggiornate bios almeno al 404, dovrebbe andare tutto a posto

importante: la -E è sensibilissima alla tensione residua quindi QUALUNQUE operazione hardware, fatela proprio col cavo ali staccato, oppure all'avvio darà problemi

Kikko_90
14-04-2006, 01:42
occhio che solo il canale blu funziona con le periferiche ottiche tipo cd-rom (se da sole, sempre master), il rosso solo con hdd

e occhio che spesso la -e col 975 dà prblemi all'avvio tipo quelli letti sopra: spegnete, staccate alimentazione dall'ali, e aspettate un po', poi ripartite e aggiornate bios almeno al 404, dovrebbe andare tutto a posto

importante: la -E è sensibilissima alla tensione residua quindi QUALUNQUE operazione hardware, fatela proprio col cavo ali staccato, oppure all'avvio darà problemi
grazie mister :) ho risolto cmq, settando HDD come master, dvd come slave e utilizzando un solo cavo nella porta blu ;) grazie a tutti ciao
p.s. mister, la VGA la sono riuscita a riflasheare e rifunziona correttamente :sofico:

gabry24
14-04-2006, 04:47
occhio che solo il canale blu funziona con le periferiche ottiche tipo cd-rom (se da sole, sempre master), il rosso solo con hdd

e occhio che spesso la -e col 975 dà prblemi all'avvio tipo quelli letti sopra: spegnete, staccate alimentazione dall'ali, e aspettate un po', poi ripartite e aggiornate bios almeno al 404, dovrebbe andare tutto a posto

importante: la -E è sensibilissima alla tensione residua quindi QUALUNQUE operazione hardware, fatela proprio col cavo ali staccato, oppure all'avvio darà problemi


Per la -E 975 è uscito nuovo bios 0405 beta,hanno attivato il raid marvell con possibilità di formare due raid con questo.
Inoltre ho scoperto una cosa,se si usa il marvel,come me,sia per il sata che per l'ata,all'avvio il boot-rom del raid si blocca al post e bisogna per forza fare reset cmos,altrimenti non c'è verso di rientrare nel bios.Quando rientrate nel bios andate in pci-pnp e selezionate l'irq 3 oppure il 7 in reserved dopo aver disabilitato la com 2 che usa irq 3 oppure la parallela che usa irq 7,tanto non si usano più,migliori risultati si hanno con irq 7.
Io ho 5 hd,2 x 300gb su intel raid0,2 x 300 su marvel sata 1-2 ed uno ata 80gb su marvel ata rosso e vanno tutti benissimo con driver 1.0.0.3 per il marvel.
Ricordo che c'era un altro utente con la ws il quale aveva di questi problemi con 3 controller e 8 hd,mi sembra.


CIAO!!!

Rig
14-04-2006, 13:13
grazie mister :) ho risolto cmq, settando HDD come master, dvd come slave e utilizzando un solo cavo nella porta blu ;) grazie a tutti ciao
p.s. mister, la VGA la sono riuscita a riflasheare e rifunziona correttamente :sofico:Se ho ben capito hai collegato sia l'HDD che il lettore DVD al connettore blu. Quella porta teoricamente è fatta solo per i lettori ottici, se ci colleghi anche un HDD hai un degrado di prestazioni... :rolleyes:

Kikko_90
14-04-2006, 13:36
Se ho ben capito hai collegato sia l'HDD che il lettore DVD al connettore blu. Quella porta teoricamente è fatta solo per i lettori ottici, se ci colleghi anche un HDD hai un degrado di prestazioni... :rolleyes:
bhe teroicamente :D cmq non me ne frega niente ;) basta che funzioni il tutto! certo sta scheda l'hanno fataa davvero male!! con 2 porte su 3 che bisogna fare i mircaoli x farle funzionare :mad: :muro:

Rig
14-04-2006, 14:01
bhe teroicamente :D cmq non me ne frega niente ;) basta che funzioni il tutto! certo sta scheda l'hanno fataa davvero male!! con 2 porte su 3 che bisogna fare i mircaoli x farle funzionare :mad: :muro:La scheda è fatta benissimo, bastava che avessi seguito il procedimento che ti avevo spiegato e non c'era nessun problema...

Kikko_90
14-04-2006, 14:10
La scheda è fatta benissimo, bastava che avessi seguito il procedimento che ti avevo spiegato e non c'era nessun problema...
lo so ma piu ke altro dovrebbe essere piu facile!!! non fare tutti sti macelli qui :D ma cmq quando premi f6 e va dal floppy dove installa??

Rig
14-04-2006, 14:49
lo so ma piu ke altro dovrebbe essere piu facile!!! non fare tutti sti macelli qui :D ma cmq quando premi f6 e va dal floppy dove installa??A me non sembra poi molto difficile... Cmq ora che hai il PC funzionante, basta che inserisci il CD asus, inserisci un floppy vuoto, vai sul menù make disk e selezioni make ITE8211 driver disk. Poi in fase d'installazione di winXP, quando te lo viene chiesto, premi f6 e inserisci il floppy che hai creato. Tutto qua. :rolleyes:

Kikko_90
14-04-2006, 16:29
ragazzi sapete mica quale è il migliore bios x overclockkare con questa scheda?? a breve farò anke il vdrop :D

---edited---
15-04-2006, 08:45
Volevo porvi questa domanda.
Sono tristissimo perchè la mia vga x1600 pro che ho dovuto per forza cambiare al posto di una x800 non riesce a tenerle testa. Con cod2 la scheda va molto scattosa ma anche nello stesso 3d mark va a scatti, niente a che vedere con la x800, stessa storia in cod 2 che con la x800 a 1280*1024 era giocabilissimo invece adesso si blocca fortemente. C'è da notare che prima avevo un athlon 64 3000+ con ultrax 2-2-2-5 e adesso un pentium d a 3400 e le memorie a 250 4-3-3-10. Come scheda madre P5WD2 asus. Ho provato tutti i driver magari cì+ qualche impostazione nel bios che mi frena non so, sono davvero deluso da questa vga.Che driver mi consigliate?
Grazie
http://img226.imageshack.us/img226/4668/immagine2fs.jpg

Kikko_90
15-04-2006, 09:38
Volevo porvi questa domanda.
Sono tristissimo perchè la mia vga x1600 pro che ho dovuto per forza cambiare al posto di una x800 non riesce a tenerle testa. Con cod2 la scheda va molto scattosa ma anche nello stesso 3d mark va a scatti, niente a che vedere con la x800, stessa storia in cod 2 che con la x800 a 1280*1024 era giocabilissimo invece adesso si blocca fortemente. C'è da notare che prima avevo un athlon 64 3000+ con ultrax 2-2-2-5 e adesso un pentium d a 3400 e le memorie a 250 4-3-3-10. Come scheda madre P5WD2 asus. Ho provato tutti i driver magari cì+ qualche impostazione nel bios che mi frena non so, sono davvero deluso da questa vga.Che driver mi consigliate?
Grazie
http://img226.imageshack.us/img226/4668/immagine2fs.jpg
ma no :muro: :muro: :muro: ma sei passato da x800 a x1600 sperando che fosse meglio???!?! :muro: :muro: :muro: :muro: :doh: mannaggia a te :) comunque io ho una x1800xt e con il 3dmark ho notato un fortissimo degrado di prestazioni!!! infatti fli INTEL vanno meglio, ma quando stanno sotto liquido e li puoi....strapazzare :D

---edited---
16-04-2006, 06:31
questa mobo ha i voltaggi molto ballerini mi sa che dovrò fare la vdrop :mad:
chi ha informazioni in merito?

inoltre è impossibile fidarsi del sensore un momento segna 60 dopo 40 dopo 1 secondo :doh:
si può mettere un sensore tra il dissi e la cpu? intralcia molto la dissipazione?
per la vga ho risolto :cool:

---edited---
16-04-2006, 06:33
ragazzi sapete mica quale è il migliore bios x overclockkare con questa scheda?? a breve farò anke il vdrop :D
quoto kikko :fagiano:

Kikko_90
16-04-2006, 08:46
quoto kikko :fagiano:
:D non ho fatto in tempo a godermela che gia la devo spedire la mobo. mi tornerà vdroppata. intanto vito che ci serve in 2 ci potrreste anke dire il miglio r bios!!! :mad: :D :D

Kal
16-04-2006, 20:52
Ciao Ragazzi,
ho appena comprato una scheda P5WD2-E Premium e volevo sapere qual'e' il miglior kit di Ram DDR2 Dual Channel da 2x1GB da mettere su questa favolosa mobo!Il processore che intenderei metterci,dovrebbe essere un P4 o 955 o il nuovissimo 965,devo ancora decidere

Mister_Satan
16-04-2006, 23:42
Ciao Ragazzi,
ho appena comprato una scheda P5WD2-E Premium e volevo sapere qual'e' il miglior kit di Ram DDR2 Dual Channel da 2x1GB da mettere su questa favolosa mobo!Il processore che intenderei metterci,dovrebbe essere un P4 o 955 o il nuovissimo 965,devo ancora decidere


mushkin ddr2 901502, extreme performance, testate a 800mhz a 3-3-3-10 senza sforzo, e sono banchi da 1 gb l'uno, oppure sui 2*512, corsair 5400ul oppure 8000ul

beh il 965 mi sta arrivando, il primo saliva troppo poco, ma ha prezzi proibitivi, meglio prob il 955 magari testato

Kal
17-04-2006, 11:26
.....beh il 965 mi sta arrivando, il primo saliva troppo poco, ma ha prezzi proibitivi, meglio prob il 955 magari testato
Ti sta arrivando il 965,complimenti!Io sono ancora indeciso....La differenza tra il 965 ed il 955 e' sottile,vediamo i prezzi come saranno....Io il 955 nuovo lo trovo sugli 800euro,il 965 credo stia intorno ai 1000euro,tu che dici?

.Nightmare.
17-04-2006, 12:03
Ciao a tutti :) ,

ho una P5WD2-E Premium con un Pentium4 641, l'ho portato da 3,2 @ 4,07 ghz al momento ( non mi dispiace come risultato, però vorrei spremerlo ancora un pò :D ), però avrei 2 dubbi:

1) Le ram, ho delle Corsair TWIN2X2048-6400PRO - Twinx 2 x 1 Go DDR2-SDRAM, e per via dell'fsb, mi lavorano in FSB : DRAM 4:5 a 318 mhz -_-', qualcuno sa darmi qualche dritta su come impostare i timings e i voltaggi nel bios?

2) Per il vcore della cpu, quanto è consigliato di solito?

Vi ringrazio in anticipo, ciao ;)

Kal
17-04-2006, 18:57
mushkin ddr2 901502, extreme performance, testate a 800mhz a 3-3-3-10 senza sforzo, e sono banchi da 1 gb l'uno...
Ho trovato delle Mushkin DDR2 Pc5300 2x1GB Extreme Performance ma con codice 991512 e con Cas Latency di 3-3-3-10 con FBS a 667Mhz....Sono le stesse che dici tu?

Mister_Satan
17-04-2006, 22:39
Ti sta arrivando il 965,complimenti!Io sono ancora indeciso....La differenza tra il 965 ed il 955 e' sottile,vediamo i prezzi come saranno....Io il 955 nuovo lo trovo sugli 800euro,il 965 credo stia intorno ai 1000euro,tu che dici?

sì circa ci siamo, il 965 davvero caro, sul 955 riesco qualcosina meglio, cmq vediamo se vale questa differenza.... considera che il 955 migliore che avevo, che adesso è nelle mani di dmanighetti, viaggiava r.s a 4.5 ghz....

Mister_Satan
17-04-2006, 22:43
Ho trovato delle Mushkin DDR2 Pc5300 2x1GB Extreme Performance ma con codice 991512 e con Cas Latency di 3-3-3-10 con FBS a 667Mhz....Sono le stesse che dici tu?

sì' esatto proprio quelle, ricordavo io male il codice

per .nightmare, il vcore della cpu, il più basso possibile che garantisca stabilità, nel senso che anche se clocchi, aumentalo solo se necessario e mai oltre un certo limite dipendente dal raffreddamento

per le ddr2, vedi un po' che cas minimo tengono, impostale magari a 2.15v x testarle

PAINKILLER666
18-04-2006, 09:21
Salve ragazzi da quando ho montato il liquido ho un piccolo problema che mi assilla ovvero:
Appena accendo il pc molte volte mi resta fermo sulla scermata con il logo p5wd2 quello dove la mobo fa il controllo delle periferiche per capirci premendo il tasto tab

credevo inizialmente fosse dovuto dal cavo tondo del floppy o addirittura dai cavi sata UV che ho montato ma boh
ho rimesso quelli della asus ma il problema persiste

Se riavvio per esempio il contollo me lo fa a velocità normale in media tranne qualche volta

guardando attentamenti il led degli hdd resta acceso un pezzo poi si spegne per un bel po e riparte facendo successivamente il controllo raid e poi si avvia tranquillamente win!!

non ho ancora provato a risolvere seriamente oltre la sostituzione dei cavi!!

certo è che mi rompe

io ho l'hardcano 13 quindi all'avvio mi fa il controllo del lettore memory card poi degli ide e il resto..

concludendo mi resta fermo dopo il controllo delle ram dopo un po mi vede i lettori mem. card e tutto il resto!!!
per voi cosa possa essere?

grazie mille in anticipo!!!

ah la mobo è una p5wd2 premium wi-fi 955

Rig
18-04-2006, 09:44
Salve ragazzi da quando ho montato il liquido ho un piccolo problema che mi assilla ovvero:
Appena accendo il pc molte volte mi resta fermo sulla scermata con il logo p5wd2 quello dove la mobo fa il controllo delle periferiche per capirci premendo il tasto tab
E' un problema che ciclicamente si presenta sempre a qualcuno in questo forum, e una delle cose che Asus secondo me dovrebbe sistemare nel prossimo bios.
Cmq basta che stacchi il cavo per il monitoraggio della ventola dell'alimentatore, fidate. :D ;)

PAINKILLER666
18-04-2006, 10:26
E' un problema che ciclicamente si presenta sempre a qualcuno in questo forum, e una delle cose che Asus secondo me dovrebbe sistemare nel prossimo bios.
Cmq basta che stacchi il cavo per il monitoraggio della ventola dell'alimentatore, fidate. :D ;)



MAH!!

ma dici che sia solo quello?

perchè in precedenza non lo aveva mail fatto!!

per esempio il controllo della ventola della cpu non lo avevo attccato nemmeno in precedenza perchè utilizzavo dissi passivo!!!
lo strano è proprio dopo che ho montato il liquido!!!

pure prima avevo il controllo vendola dell' alim. attaccata e mai avuto nessun tipo di sto prob!!

sinceramente mi vien da pensare che sia il bios a darmi qualche rognetta

sei di padova..dove di preciso?

Mister_Satan
18-04-2006, 11:03
non è la ventola purtroppo, è il chip del southbridge che si sovraccarica di tensione passiva e non riconosce le periferiche, già provato con 4 mobo diverse, succede quando si esce da una config. oc eccessiva oppure si attacca-stacca una periferica senza staccare proprio l'ali dalla mobo. poi una volta stabilizzata, non dà più problemi sino a nuovi cambi di config

Rig
18-04-2006, 11:31
MAH!!

ma dici che sia solo quello?

perchè in precedenza non lo aveva mail fatto!!
Io stesso ho avuto questo tipo di problema e la soluzione è stata quella di staccare il cavo di monitoraggio della ventola dell'ali. In pratica sembra che il bios della p5wd2 abbia delle difficoltà a rilevare gli RPM della ventola dell'ali quando sono troppo bassi. Cmq a me rimaneva bloccato nel post (dopo il test della ram e prima del rilevamento delle periferiche) per una durata che variava random dai 30 sec ai 2-3 minuti e poi in ogni caso procedeva.
Cmq se hai sempre utilizzato lo stesso ali in precedenza e non hai mai avuto problemi è probabile che sia come dice Mister Satan...

PAINKILLER666
18-04-2006, 11:42
l'unica cosa che cerdo ho spostato sia lo spinotto usb dell'harcano a pensarci bene... mo provo e vedo se cambia!!

cmq fortunatamente a me non sta fermo dei minuti ma una decina circa di secondi in più del normale..
mi fa incazzare.. perchè nei riavvii non lo fa mai.. solo da pc spento... :muro: raramente dopo il riavvio..

cmq fino a poco tempo fa ero in overclock a 4000 mhz e me lo faceva non sempre.. pesavo inizialmente che fosse proprio a causa di questo .. ma a quanto pare non lo è!!!

una domanda.. è possibile che dei cavi sata Uv mi diano problemi?
voglio dire ora ho rimesso quelli della asus ma devo portarei l pc in fiera e vorrei ricascciare quelli uv.. che mi diano problemi?

mille grazie a M. Satan e Rig

.Nightmare.
18-04-2006, 12:19
sì' esatto proprio quelle, ricordavo io male il codice

per .nightmare, il vcore della cpu, il più basso possibile che garantisca stabilità, nel senso che anche se clocchi, aumentalo solo se necessario e mai oltre un certo limite dipendente dal raffreddamento

per le ddr2, vedi un po' che cas minimo tengono, impostale magari a 2.15v x testarle

Eccomi,

sono riuscito a portarlo a 4,4 ghz :D ed è rock solid, ha superato il super pi da 32 con altri programmi in sottofondo.

Alle ram ho dato 1,95v di core, e lavoran a 344 ora, già meglio di prima :) . Magari oggi provo ad alzarle oltre il 2 ;)

Ciaoz :)

Mister_Satan
18-04-2006, 16:02
l'unica cosa che cerdo ho spostato sia lo spinotto usb dell'harcano a pensarci bene... mo provo e vedo se cambia!!

cmq fortunatamente a me non sta fermo dei minuti ma una decina circa di secondi in più del normale..
mi fa incazzare.. perchè nei riavvii non lo fa mai.. solo da pc spento... :muro: raramente dopo il riavvio..

cmq fino a poco tempo fa ero in overclock a 4000 mhz e me lo faceva non sempre.. pesavo inizialmente che fosse proprio a causa di questo .. ma a quanto pare non lo è!!!

una domanda.. è possibile che dei cavi sata Uv mi diano problemi?
voglio dire ora ho rimesso quelli della asus ma devo portarei l pc in fiera e vorrei ricascciare quelli uv.. che mi diano problemi?

mille grazie a M. Satan e Rig

purtroppo, non è colpa dei cavi.... :(

fr4nc3sco
18-04-2006, 19:53
raga mi ripassate i driver x floppy quelli per achi? li ho perzi!

Rig
24-04-2006, 00:46
Sul sito della Asus è disponibile un nuovo bios (0709) per la p5wd2 premium.
C'è scritto che hanno aggiunto il supporto per nuove cpu, ma non si sa bene quali. :rolleyes:

fr4nc3sco
24-04-2006, 01:30
Axel']Salve raga ho appena comrpato questa scheda mi arriverà fra 3/4 giorni, il mio dubbio è le ram CORSAIR XMS2 DDR2 8500 (1066Mhz) ci girano? o ci devo mettere le CORSAIR XMS2 DDR2 6400 (800Mhz)?

P.s.
Quali sono le migliori ram DDR2 per questa scheda? Budget totale ram 300€

P.s.2
la scheda non è la P5WD2 ma la P5WD2-E Premium pagata 190,00€ + spese spediozione (il prezzo piu basso che ho trovato)

secondo me rimangono sempre le buon e vecchie 5400 ul capaci di questo e oltre
http://img152.imageshack.us/img152/9250/immagine51rr.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=immagine51rr.jpg)

fr4nc3sco
24-04-2006, 09:39
Axel']se sono piu performanti di quelle che ho scritto sopra prendo queste ;) .

cmq ho letto che le Corsair 8500 viaggiano a 500 netti e sono overclockabili alla perfezione, è vero?
si si vero è guestione di scelte meno mhz e timing tirati + mhz e timing relax
dipende tutto cosa ci devi fare...

tecnico75
24-04-2006, 09:56
Come faccio a entrare in modalità provvisoria con questa scheda madre?
Premendo F8 mi indica che unità voglio far partire prima :confused:

Grazie

the_joe
24-04-2006, 10:25
Come faccio a entrare in modalità provvisoria con questa scheda madre?
Premendo F8 mi indica che unità voglio far partire prima :confused:

Grazie
F8 però durante le fasi iniziali di caricamento del S.O. se lo fai prima ti chiede quello che hai visto......

Visto che hai la P5WD2 che concettualmente è simile alla mia P5LD2, ma ti ci mette anche a te un paio di minuti ad arrivare al punto in cui inizia il caricamento del S.O. come ho chiesto sotto?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1186236

Mister_Satan
24-04-2006, 10:35
io straconsiglio le mushkin 991512: ddr6400, testate personalmente a 1000 senza problemi, 3-3-3-10, ma 2 banchi da 1 gb, a poco più delle UL...

fr4nc3sco
25-04-2006, 01:09
sono tutte ram nella morma se vuoi qualcosa di tirato devi andare su:
5400ul
8000ul
oppure le muskin 5300 DDR2-667 come ti dice satan

Mister_Satan
25-04-2006, 01:46
Axel']Chi sa dirmi delle OCZ DDR2 PC2-5400 Gold GX XTC Dual Channel 2*1Gb a 229€ ?

quelle buone sono quelle elencate da francesco, a cui se interessano i 2 gb aggiungerei le corsair 6400, il resto più o meno sono standard, forse nella serie da 2*512 trovi qualcosa di ocz, cmq certo prezzi elevatissimi

jedy48
25-04-2006, 10:58
Come faccio a entrare in modalità provvisoria con questa scheda madre?
Premendo F8 mi indica che unità voglio far partire prima :confused:

Grazie
Premi F5 invece di F8

Mister_Satan
25-04-2006, 12:03
Axel']Visto che gioco molto con BF2 2Gb sono obligatori e stavo pensando alle 8000 e alle 6400 Corsair l'unica cosa e che non trovo le versioni UL sapete qualche shop che le tiene?

P.s.

Dove trovo le muskin 5300 DDR2-667?

P.s.2
Grazie siete sempre gentilissimi ;)


eh purtroppo la serie UL esiste solo in banchi da 512,,.,,

solo le corsair 6400 ci sono da 1 gb a banco

le mushkin, hai mail

willy435
26-04-2006, 17:25
mi spiegate da dove si modifica latenza delle memorie

Osvardo
26-04-2006, 18:02
mi spiegate da dove si modifica latenza delle memorie
Da Bios, ADVANCED-->CHIPSET-->CONFIGURE DRAM TIMING BY SPD impostalo su disabled.Fatto ciò puoi manualmente settare i parametri di timing.
Di default è su enable.Per far apparire il sottomenu con i timings fai cm ti ho detto

willy435
26-04-2006, 18:21
Ho queste Corsair Value Select 2x1GB PC4300 DDR2 cas4
che valori mi consigli di mettere
grazie!

willy435
28-04-2006, 00:15
Ho queste Corsair Value Select 2x1GB PC4300 DDR2 cas4
che valori mi consigli di mettere
grazie!
può andare così
http://img142.imageshack.us/img142/5936/memorie23yt.jpg (http://imageshack.us)

XSCORPIONX
28-04-2006, 03:36
Salve a tutti, vorrei comprare la P5WD2 Premium come mobo per metterci un PD o il 930 o il 940, vorrei sapere da voi visto che non sono riuscito a capirlo se supporta HD sata o sataII, debbo decidere i pezzi, pensavo 2 GB da 1 di Corsair 667Mhz CL5 VS1GB667D2 che dite?
scusate ma il crossfire va bene anche se ci metto 2 Radeon X550XT???
scusate l'ignoranza e grazie :D

gabry24
28-04-2006, 05:33
Salve a tutti, vorrei comprare la P5WD2 Premium come mobo per metterci un PD o il 930 o il 940, vorrei sapere da voi visto che non sono riuscito a capirlo se supporta HD sata o sataII, debbo decidere i pezzi, pensavo 2 GB da 1 di Corsair 667Mhz CL5 VS1GB667D2 che dite?
scusate ma il crossfire va bene anche se ci metto 2 Radeon X550XT???
scusate l'ignoranza e grazie :D


Per i D9xx la morte sua è la asus p5wd2-e-premium,se devi overcloccarla la cpu il 940 è di sicuro consigliabile,sale molto meglio,altrimenti tanto vale prendere un 920,va uguale al 930 e poi tra qualche giorno caleranno molto i prezzi.
Il supporto è sia sata che sataII per entrambe le mobo.
Le corsair vanno benissimo,io mi sono trovato bene con le twinmos 667 cas5 ma le ho a cas 4-4-3-8 stabili.
Il crossfire si può fare solo con determinate schede.

CIAO!!!

Mister_Satan
29-04-2006, 01:58
Salve a tutti, vorrei comprare la P5WD2 Premium come mobo per metterci un PD o il 930 o il 940, vorrei sapere da voi visto che non sono riuscito a capirlo se supporta HD sata o sataII, debbo decidere i pezzi, pensavo 2 GB da 1 di Corsair 667Mhz CL5 VS1GB667D2 che dite?
scusate ma il crossfire va bene anche se ci metto 2 Radeon X550XT???
scusate l'ignoranza e grazie :D

prendi la -e

no, x crossfire, solo schede top di gamma e una di ese deve essere "master"

gabry24
29-04-2006, 03:09
prendi la -e

no, x crossfire, solo schede top di gamma e una di ese deve essere "master"

Ciao,mister,ma vedo dalla signa che nemmeno il 965 sale poi tanto...o sbaglio?
Mi verrebbe da pensare che è la mobo,ma sicuro avrai provato su altre...
Cmq hai riscontrato un minore assorbimento del 965 vs 955?
Il 965 ha l'einst?
Io non ho trovato ancora 940 step C1,forse sett prox.


CIAO!!!

Mister_Satan
30-04-2006, 02:08
Ciao,mister,ma vedo dalla signa che nemmeno il 965 sale poi tanto...o sbaglio?
Mi verrebbe da pensare che è la mobo,ma sicuro avrai provato su altre...
Cmq hai riscontrato un minore assorbimento del 965 vs 955?
Il 965 ha l'einst?
Io non ho trovato ancora 940 step C1,forse sett prox.


CIAO!!!

ciao, no questo sale, oltre i 5 ghz, ma è la mobo intel che ancora nn lo riconosce perfettamente... aspetto la nuova bios release x spingere.., arrivate anche le corsair 6400...

fr4nc3sco
30-04-2006, 08:18
ciao, no questo sale, oltre i 5 ghz, ma è la mobo intel che ancora nn lo riconosce perfettamente... aspetto la nuova bios release x spingere.., arrivate anche le corsair 6400...
mister hai un pvt se mi puoi risp tnx

gabry24
30-04-2006, 19:03
ciao, no questo sale, oltre i 5 ghz, ma è la mobo intel che ancora nn lo riconosce perfettamente... aspetto la nuova bios release x spingere.., arrivate anche le corsair 6400...


Haaa,bene.
Ora hai il 0405 beta?
Infatti qui i bios,contrariamente ad altre mobo asus,escono centellinati.
Si vede che hanno qualche difficoltà...ma ora che stanno per diffondersi gli step C1 dovrebbe uscire.
Vedremo,sono curioso per il tuo 965,e anche di vedere qualche 940 C1 all'opera,e spero che sia almeno come il mio a prestazioni...

CIAO!!!

Arus
01-05-2006, 18:58
Ragazzi ma cambia molto tra p5wd2 e p5wd2 e premium?
Ma il conroe è supportato dall'attuale scheda madre intel 975xbx?
Grazie per le risposte :)

Mister_Satan
01-05-2006, 21:15
Haaa,bene.
Ora hai il 0405 beta?
Infatti qui i bios,contrariamente ad altre mobo asus,escono centellinati.
Si vede che hanno qualche difficoltà...ma ora che stanno per diffondersi gli step C1 dovrebbe uscire.
Vedremo,sono curioso per il tuo 965,e anche di vedere qualche 940 C1 all'opera,e spero che sia almeno come il mio a prestazioni...

CIAO!!!


no io ho proprio la intel intel, e tra l'altro sostengono che lo supporti, bah...

non vedo l'ora di farlo andare..

arus, la p5wd2-e ha il chip 975, la p5wd2 il 955, più vecchio, meglio la prima tuttavia per adesso nessuna mobo uffic iale supporta conroe

fr4nc3sco
01-05-2006, 22:05
no io ho proprio la intel intel, e tra l'altro sostengono che lo supporti, bah...

non vedo l'ora di farlo andare..

arus, la p5wd2-e ha il chip 975, la p5wd2 il 955, più vecchio, meglio la prima tuttavia per adesso nessuna mobo uffic iale supporta conroe
svuota i pm

Mister_Satan
02-05-2006, 00:15
svuota i pm


appena ne libero un po', peggio di prima... :D

vai di mail!!

gabry24
02-05-2006, 06:22
no io ho proprio la intel intel, e tra l'altro sostengono che lo supporti, bah...

non vedo l'ora di farlo andare..

arus, la p5wd2-e ha il chip 975, la p5wd2 il 955, più vecchio, meglio la prima tuttavia per adesso nessuna mobo uffic iale supporta conroe

Ha,già,dimenticavo...
Cmq è triste sapere che sulla intel 975 il 965 non va bene...
Peccato,ero curioso di vedere il 965 all'opera.
Ma una p5wd2-e non riesci a procurarla,magari in prestito?


CIAO!!!

fr4nc3sco
02-05-2006, 06:27
Ha,già,dimenticavo...
Cmq è triste sapere che sulla intel 975 il 965 non va bene...
Peccato,ero curioso di vedere il 965 all'opera.
Ma una p5wd2-e non riesci a procurarla,magari in prestito?


CIAO!!!
offro io la mia piattaforma mandami il 965 :) e telo rodo bene bene mister fammi sapere se è arrivata la mail senno mandami in pm la mail che nn l'ho...

Mister_Satan
02-05-2006, 13:41
offro io la mia piattaforma mandami il 965 :) e telo rodo bene bene mister fammi sapere se è arrivata la mail senno mandami in pm la mail che nn l'ho...


arrivata?

Nicchiuz
02-05-2006, 17:51
arus, la p5wd2-e ha il chip 975, la p5wd2 il 955, più vecchio, meglio la prima tuttavia per adesso nessuna mobo uffic iale supporta conroe

Salve, ho in programma di comprare un nuovo PC e nella scelta della configurazione ero indeciso nell'acquisto tra una P5WD2 PREMIUM e una P5WD2-E PREMIUM (inizialmente monteri un D920) ma vedo che avete già risposto ad altri consigliando la seconda!

Ma dite che è un buon acquisto anche in vista dell'uscita dei nuovi processori conroe??

Altra domanda che vorrei farvi; ho visto che la P5WD2-E PREMIUM è dotata del sistema crossfire, premesso che originariamente volevo montare una SkVideo Geforce, ed in particolare un Gf7600GT (ed ero orientato su schede con SLI), acquistando questa MoBo dovrei invece comprare una scheda ATI... che dite? merita? e il crossfire funziona?

Grazie a tutti :D

jedy48
02-05-2006, 18:00
Salve, ho in programma di comprare un nuovo PC e nella scelta della configurazione ero indeciso nell'acquisto tra una P5WD2 PREMIUM e una P5WD2-E PREMIUM (inizialmente monteri un D920) ma vedo che avete già risposto ad altri consigliando la seconda!

Ma dite che è un buon acquisto anche in vista dell'uscita dei nuovi processori conroe??

Altra domanda che vorrei farvi; ho visto che la P5WD2-E PREMIUM è dotata del sistema crossfire, premesso che originariamente volevo montare una SkVideo Geforce, ed in particolare un Gf7600GT (ed ero orientato su schede con SLI), acquistando questa MoBo dovrei invece comprare una scheda ATI... che dite? merita? e il crossfire funziona?

Grazie a tutti :D
ne è uscita una nuova, mi sembra che la sua sigla sia P5WDG2-A o qualcosa del genere, dai un'occhiata sul sito Asus, quella supporta anche i nuovi processori che usciranno d'estate

fr4nc3sco
02-05-2006, 18:23
arrivata?
cosa? a te è arrivata la mia mail perche nn so se è quella giusta senno mandamela via pm .....

Icemanrulez
02-05-2006, 18:35
ne è uscita una nuova, mi sembra che la sua sigla sia P5WDG2-A o qualcosa del genere, dai un'occhiata sul sito Asus, quella supporta anche i nuovi processori che usciranno d'estate
no il modello che tu citi è uscito da un bel pezzo e come tutte le asus basate sul 975x nn sopporterà i conroe...
spero che la mia gigabyte li possa sopportare cosi farò una visitina allo shop di mister satan ;)

Nicchiuz
02-05-2006, 18:48
ne è uscita una nuova, mi sembra che la sua sigla sia P5WDG2-A o qualcosa del genere, dai un'occhiata sul sito Asus, quella supporta anche i nuovi processori che usciranno d'estate

intendi questa??

http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=248&model=1031&modelmenu=1

anche perchè non ne trovo altre sul sito....

non si specifica se supporterà i nuovi intel....

cmq cosa mi dite della P5WDG-E Premium? e delle altre domande che facevo?

Arus
02-05-2006, 18:53
Ma al momento nessuna mobo supporta ufficialmente questo benedetto conroe?

Icemanrulez
02-05-2006, 18:53
intendi questa??

http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=248&model=1031&modelmenu=1

anche perchè non ne trovo altre sul sito....

non si specifica se supporterà i nuovi intel....

cmq cosa mi dite della P5WDG-E Premium? e delle altre domande che facevo?
purtroppo si sa gia che le attuali asus top di gamma per pentium4 non sopporteranno le future cpu conroe... :mad:
per la vga ti sconsiglio di prendere un sistema multigpu piuttosto prenditi una normale x1800xt/x1900xt o una 7900gt/gtx che sono + che sufficienti per adesso...se poi gli euri abbondano.... :)

Icemanrulez
02-05-2006, 18:56
Ma al momento nessuna mobo supporta ufficialmente questo benedetto conroe?
ufficialmente no
al 90% lo supporteranno la intel col 975x(con pcb con revision 304 mi sembra+nuovo bios) e la gigabyte sempre col 975x(con un nuovo bios)
tutte le asus attuali non lo supportano

Nicchiuz
02-05-2006, 19:19
per la vga ti sconsiglio di prendere un sistema multigpu piuttosto prenditi una normale x1800xt/x1900xt o una 7900gt/gtx che sono + che sufficienti per adesso...se poi gli euri abbondano.... :)

si in effetti per il momento pensavo di montare una sola SkVideo.... una seconda sarebbe una soluzione futura... ma nel caso servirebbe una scheda apposita che supporta il multigpu??

pensavo di montare una GeF 7600gt ma il crossfire non è che per caso crea problemi?? in alternativa monterei una ATI X1600XT che dici?

ufficialmente no
al 90% lo supporteranno la intel col 975x(con pcb con revision 304 mi sembra+nuovo bios)

quindi comprando la MoBO adesso non basterà aggiornare il bios per montare un conroe??

Cosa consigliate allora?? comprarla o aspettare?

grazie ancora di tutto :D

jedy48
02-05-2006, 19:48
intendi questa??

http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=248&model=1031&modelmenu=1

anche perchè non ne trovo altre sul sito....

non si specifica se supporterà i nuovi intel....

cmq cosa mi dite della P5WDG-E Premium? e delle altre domande che facevo?
si esatto, proprio quella

Mister_Satan
02-05-2006, 23:53
Salve, ho in programma di comprare un nuovo PC e nella scelta della configurazione ero indeciso nell'acquisto tra una P5WD2 PREMIUM e una P5WD2-E PREMIUM (inizialmente monteri un D920) ma vedo che avete già risposto ad altri consigliando la seconda!

Ma dite che è un buon acquisto anche in vista dell'uscita dei nuovi processori conroe??

Altra domanda che vorrei farvi; ho visto che la P5WD2-E PREMIUM è dotata del sistema crossfire, premesso che originariamente volevo montare una SkVideo Geforce, ed in particolare un Gf7600GT (ed ero orientato su schede con SLI), acquistando questa MoBo dovrei invece comprare una scheda ATI... che dite? merita? e il crossfire funziona?

Grazie a tutti :D

un po' di precisazioni

neppure la citata p5wdg2 supporta conroe, e cmq nn è nuova è uscita assieme alla p5wd2-e

lo sli nn è supportato dal chip intel causa limitazioni imposte dai driver nvidia

tuttavia, con configurazioni mono vga, nvidia o ati è indifferente, e straconsiglio il mono vga

jedy48
03-05-2006, 09:36
un po' di precisazioni

neppure la citata p5wdg2 supporta conroe, e cmq nn è nuova è uscita assieme alla p5wd2-e

lo sli nn è supportato dal chip intel causa limitazioni imposte dai driver nvidia

tuttavia, con configurazioni mono vga, nvidia o ati è indifferente, e straconsiglio il mono vga
sbagliato, proprio su PcProfessional di questo mese cè scritto che le mobo che hanno il chipset 975x.... supporteranno anche Conroe , quindi io prenderei l'ultima arrivata ;)

Mister_Satan
03-05-2006, 09:51
sbagliato, proprio su PcProfessional di questo mese cè scritto che le mobo che hanno il chipset 975x.... supporteranno anche Conroe , quindi io prenderei l'ultima arrivata ;)

chipset 975, sì, ma con circuiteria modificata purtroppo, è la stessa intel a dirlo, cerca anche tra le news proprio di hwup

fr4nc3sco
03-05-2006, 11:28
chipset 975, sì, ma con circuiteria modificata purtroppo, è la stessa intel a dirlo, cerca anche tra le news proprio di hwup
le mobo 975x che supporteranno il conroe saranno quelle con il VRM revision 11
attualmente nessuna asus monta questa revisione montano tutti la 10.1 ecco il preche il 975 come chipset è pienamente compatibile il problema è nell'alimentazione.....
mister mandami la mail senno nn posso risponderti!

Icemanrulez
03-05-2006, 14:05
le mobo 975x che supporteranno il conroe saranno quelle con il VRM revision 11
attualmente nessuna asus monta questa revisione montano tutti la 10.1 ecco il preche il 975 come chipset è pienamente compatibile il problema è nell'alimentazione.....
mister mandami la mail senno nn posso risponderti!
quoto alla grande

Nicchiuz
03-05-2006, 17:25
Dunque cosa suggerite?? merita aspettare ancora o mi lancio nell'acquisto di una P5WD2-E adesso...??

Se da una parte l'attesa mi consentirà di poter puntare ai nuovi processori dall'altra parte mi dico che il mio pc di adesso potrà cmq essere upgradato un domani con le versioni di punta dei D9xx....!!

Icemanrulez
03-05-2006, 17:53
Dunque cosa suggerite?? merita aspettare ancora o mi lancio nell'acquisto di una P5WD2-E adesso...??

Se da una parte l'attesa mi consentirà di poter puntare ai nuovi processori dall'altra parte mi dico che il mio pc di adesso potrà cmq essere upgradato un domani con le versioni di punta dei D9xx....!!
fossi in te aspetterei 2 mesi... ;) oppure prendi la mb intel col 975x che con la nuova revision gia in commercio supporta i conroe

Nicchiuz
03-05-2006, 18:03
cioè stai dicendo che le schede I975 con la revision che supportano i conroe sono già in commercio??

se è così aspettare o meno sembra quasi indifferente (aldilà del fatto che l'attesa porta scelte nuove).

quindi direi che il problema non si pone allora.... :P e considerato che non penso ci saranno cali di prezzi, se è così procederi all'acquisto del nuovo PC visto che è tanto che aspetto....!!

Icemanrulez
03-05-2006, 18:30
cioè stai dicendo che le schede I975 con la revision che supportano i conroe sono già in commercio??

se è così aspettare o meno sembra quasi indifferente (aldilà del fatto che l'attesa porta scelte nuove).

quindi direi che il problema non si pone allora.... :P e considerato che non penso ci saranno cali di prezzi, se è così procederi all'acquisto del nuovo PC visto che è tanto che aspetto....!!
forse non mi sono espresso bene...quando dico la motherboard intel col 975x intendo proprio la motherboard costruita dalla intel.la revision 304 della stessa che dovrebbe essere già in commercio almeno all'estero dato che le fonti che prendo sono da forum esteri supporta i conroe.comunque ti consiglio di aspettare e se sarà il caso prendere una motherboard col chip 965 che forse costeranno meno

Nicchiuz
03-05-2006, 19:39
forse non mi sono espresso bene...quando dico la motherboard intel col 975x intendo proprio la motherboard costruita dalla intel

suppongo che la P5WD2-E PREMIUM rientri tra queste.....


cmq ora mi informo se quella che mi hanno offerto ha la revision 304....!!


grazie di tutto ancora siete stati di grande aiuto!! specie tu Iceman :)

Icemanrulez
03-05-2006, 20:28
suppongo che la P5WD2-E PREMIUM rientri tra queste.....


cmq ora mi informo se quella che mi hanno offerto ha la revision 304....!!


grazie di tutto ancora siete stati di grande aiuto!! specie tu Iceman :)
nooooooooo
la mb intel a cui mi riferisco è questa....
http://www.intel.com/products/motherboard/d975xbx/index.htm
tutte le asus attuali sono incompatibili con il conroe

Arus
03-05-2006, 20:42
Molto interessante, se fosse vero basta trovare una revisione 304 per assicurarsi il supporto con questo fantomatico conroe :)

Icemanrulez
03-05-2006, 20:53
Molto interessante, se fosse vero basta trovare una revisione 304 per assicurarsi il supporto con questo fantomatico conroe :)

confermo ho appena guardato sul forum di extreeme systems e un tizio con la intel col 975x revision 304 ha fatto alcuni test con un conroe ES E6400 arrivando in tranquillità a circa 2800mhz concludendo il superPI in 18sec...

Icemanrulez
03-05-2006, 20:54
a proposito mister satan è appena uscito un nuovo bios che supporta ufficialmente il 965ee provalo e facci sapere i risultati nel tuo thread :)

Mister_Satan
03-05-2006, 20:56
sew cmq interessa una rev. 302 a prezzaccio....

Icemanrulez
03-05-2006, 21:05
sew cmq interessa una rev. 302 a prezzaccio....
:cool:

Nicchiuz
03-05-2006, 21:07
nooooooooo
la mb intel a cui mi riferisco è questa....
http://www.intel.com/products/motherboard/d975xbx/index.htm
tutte le asus attuali sono incompatibili con il conroe

capit... scusa se sono stato un poò duro..... :stordita:

Icemanrulez
03-05-2006, 21:08
io ho mandato una mail al supporto tecnico della gigabyte e mi hanno risposto che la mia mb è in fase di testing con il conroe e quasi sicuramente sarà compatibile...speriamo bene... :)

Icemanrulez
03-05-2006, 21:09
capit... scusa se sono stato un poò duro..... :stordita:
no ero io che mi ero spiegato male ;)

Mister_Satan
03-05-2006, 21:12
a proposito mister satan è appena uscito un nuovo bios che supporta ufficialmente il 965ee provalo e facci sapere i risultati nel tuo thread :)


dici il 1073? non specifica che supporta ufficialmente il 965... infatti rimane "pentium 6"...

Icemanrulez
03-05-2006, 21:18
dici il 1073? non specifica che supporta ufficialmente il 965... infatti rimane "pentium 6"...
ho guardato nella tabella delle cpu supportate e dice che per il 965ee basta il 0618...bho...

ginluca82
03-05-2006, 22:23
Scusate se mi intrometto. Volevo sapere a quale delle due porte Ethernet conviene collegare il router . Ce ne sono due e non so a quale , è indifferente?SCusate l'ignoranza.

Mister_Satan
03-05-2006, 23:30
ho guardato nella tabella delle cpu supportate e dice che per il 965ee basta il 0618...bho...


devo provarlo su un asus, non vorrei che le intel rifiutassero gli es...

.Nightmare.
04-05-2006, 11:35
Raga ho un problema con il mio Raptor 74 :( ! Avvio l'installazione di win, mi formatta l'HD , installa i primi file, mi fa riavviare.. e al riavvio rimane la schermata nera con il trattino bianco che "lampeggia" :( .

Sul WD 80 ho installato senza problemi,ma così mi trovo ad avere un Raptor nel cestello hd del mio Tsunami spento finchè non risolvo!

Altro problema ( frequente su altri utenti vedo..) è che se collego 2-3 hd, la scheda ci mette una vita a fare il boot, a volte non mi riconosce il Master , o a volte si blocca al riconoscimento.

Sapete dirmi cosa fare? Attualmente mi trovo con solo l'80 collegato, e il 320 e il Raptor a "riposo" :mad:

Grazie a tutti, ciao :)

fr4nc3sco
04-05-2006, 11:38
ma io avevo collegato i l mio hitachi 250 e il mio raptor 36gb senza problemi selezionando nel bios se nn erro la funzione achi e pero nn mettendo i driver all'istallazione di win

Mister_Satan
04-05-2006, 15:32
Raga ho un problema con il mio Raptor 74 :( ! Avvio l'installazione di win, mi formatta l'HD , installa i primi file, mi fa riavviare.. e al riavvio rimane la schermata nera con il trattino bianco che "lampeggia" :( .

Sul WD 80 ho installato senza problemi,ma così mi trovo ad avere un Raptor nel cestello hd del mio Tsunami spento finchè non risolvo!

Altro problema ( frequente su altri utenti vedo..) è che se collego 2-3 hd, la scheda ci mette una vita a fare il boot, a volte non mi riconosce il Master , o a volte si blocca al riconoscimento.

Sapete dirmi cosa fare? Attualmente mi trovo con solo l'80 collegato, e il 320 e il Raptor a "riposo" :mad:

Grazie a tutti, ciao :)

quando colleghi un hd nuovo, se fa quello scherzetto, spegni tutto, stacca alimentazione dalla rete, aspetta un paio di minuti, ricollega tutto e riaccendi, tutto andrà a posto

.Nightmare.
04-05-2006, 16:13
quando colleghi un hd nuovo, se fa quello scherzetto, spegni tutto, stacca alimentazione dalla rete, aspetta un paio di minuti, ricollega tutto e riaccendi, tutto andrà a posto

Grazie mille Mister Satan, sempre puntuale e preciso :D .

Per il Raptor non sai cosa può essere? :help:

Grazie, ciao ;)

Mister_Satan
04-05-2006, 16:24
Grazie mille Mister Satan, sempre puntuale e preciso :D .

Per il Raptor non sai cosa può essere? :help:

Grazie, ciao ;)

provato con formattazione lunga?

!Baros
04-05-2006, 16:26
dopo 62 pg di post e molti giorni di utilizzo datemi un voto indicativo su questa scheda. (un favore per evitarmi di andare a leggere indietro).

buona o ottima? stabile? per lavorare 9-12 ore al giorno... consigliata?

saluti.

.Nightmare.
04-05-2006, 16:33
provato con formattazione lunga?

Ok, allora provo con il format NTFS completo e non con quello rapido ;) .

Speriamo in bene :fagiano: :D !

Edit: Attacco il raptor, faccio partire l'installazione, dopo aver fatto la configurazione dell'hardware veloce ... non carica la schermata blu di setup , ma rimane la schermata nera :muro: :rolleyes: ..

Esito: il mio raptor mi sa che non funziona più come dovrebbe :muro: , vabbhe ho sempre 2 hd buoni, ne riprenderò uno in futuro :) .

pirella
04-05-2006, 16:39
io sto per prendermi un pentium dual...

ho 280€ da spendere per la mobo... volevo farmi una mobo di passaggio in attesa del conroe... però se mi dite che già ci sta un modello che è sicuro che supporti conroe... allora prendo diretta quella...

mi dite il modello? :cry:

grazie ;)

Nicchiuz
04-05-2006, 17:22
però se mi dite che già ci sta un modello che è sicuro che supporti conroe... allora prendo diretta quella...

mi dite il modello? :cry:

grazie ;)

mi hanno segnalato questa.... dovrebbe essere la intel 975xbx....!!

nooooooooo
la mb intel a cui mi riferisco è questa....
http://www.intel.com/products/motherboard/d975xbx/index.htm
tutte le asus attuali sono incompatibili con il conroe

però mi sentirei più sicuro se qualcuno confermasse... non so quale sia la fonte di iceman rulez.... (per lo meno alla pagina indicata non ho trovato specificazioni in merito) io mi sento piuttosto niubbo :p


ho visto che su Chl la vendono giusto a 285 euro!! non so dove altrimenti è recuperabile online...!!

pirella
04-05-2006, 17:24
mi hanno segnalato questa.... dovrebbe essere la intel 975xbx....!!



però mi sentirei più sicuro se qualcuno confermasse... non so quale sia la fonte di iceman rulez.... (per lo meno alla pagina indicata non ho trovato specificazioni in merito) io mi sento piuttosto niubbo :p


ho visto che su Chl la vendono giusto a 285 euro!! non so dove altrimenti è recuperabile online...!!

mmm preciso preciso... :mc:

bhe se qualcuno conferma... oppure mi da un linktetto dove è reperibile a meno... bhe... un pensierino ce lo faccio volentieri... :asd:

Kikko_90
04-05-2006, 17:30
mi hanno segnalato questa.... dovrebbe essere la intel 975xbx....!!



però mi sentirei più sicuro se qualcuno confermasse... non so quale sia la fonte di iceman rulez.... (per lo meno alla pagina indicata non ho trovato specificazioni in merito) io mi sento piuttosto niubbo :p


ho visto che su Chl la vendono giusto a 285 euro!! non so dove altrimenti è recuperabile online...!!
supporterà i conroe?? me ne serve una che poi lo sopporterà, tanto x adesso un bel po di soldi da spendere li ho(250€)fatemi sapere ciao

Nicchiuz
04-05-2006, 17:40
supporterà i conroe?? me ne serve una che poi lo sopporterà, tanto x adesso un bel po di soldi da spendere li ho(250€)fatemi sapere ciao

se non ho male interpretato le parole di Icemanrulez.... :rolleyes:
cmq ne abbiamo discusso tra la pagina 61 e 62.... ad un caso andate a rivedere e se mi sbaglio ditemelo :p

Icemanrulez
04-05-2006, 18:09
la motherboard intel è quella che ho segnalato nel link ma deve avere pcb revision 304 altrimenti il conroe nn viene supportato.
la mia fonte è il forum di extreeme ststems.
Intel D975XBX (revision 304 and greater) motherboard with latest BIOS ("0618") supports Conroe

Icemanrulez
04-05-2006, 18:11
comunque dovete eesere sicuri che la revision sia almeno 304....
ripeto che tutte le asus attuali sono incompatibili....

Mister_Satan
05-05-2006, 00:25
se a qualcuno interessa la intel suddetta, ma in versione 302, però a prezzaccio, ehm... :D

Arus
07-05-2006, 15:36
Ragazzi che memorie consigliate oltre le 5400ul e le mushkin per la asus p5wd2 e premium?

INFECTED
07-05-2006, 16:37
Ragazzi volevo capire quale differenza ci fosse tra la p5wd2 e la p5wd2 premium... sul sito italiano asus c'è solo la p5wd2, per capire un pò la differenza sono dovuto andare sul sito inglese di asus, ma pare che sia solo nella presenza del wi-fi e del firewire (cose che a me non servono), concordate o c'è altro?
Ho preferito chiedere direttamente a voi che queste mobo ce le avete sotto mano :)
(tutto questo per rimpiazzare la mia in sign perchè il chipset 915 pare che faccia da collo di bottiglia con la mia vga attuale, x1900xt :rolleyes: , anzi se magari qualcuno di voi se la vuole togliere mi contatti in pvt ;) )

jedy48
07-05-2006, 17:30
Ragazzi volevo capire quale differenza ci fosse tra la p5wd2 e la p5wd2 premium... sul sito italiano asus c'è solo la p5wd2, per capire un pò la differenza sono dovuto andare sul sito inglese di asus, ma pare che sia solo nella presenza del wi-fi e del firewire (cose che a me non servono), concordate o c'è altro?
Ho preferito chiedere direttamente voi che queste mobo ce le avete sotto mano :)
(tutto questo per rimpiazzare la mia in sign perchè il chipset 915 pare che faccia da collo di bottiglia con la mia vga attuale, x1900xt :rolleyes: , anzi se magari qualcuno di voi se la vuole togliere mi contatti in pvt ;) )
mhà, sinceramente io ho quella in signature, ma della wi-fi me ne faccio raramente perchè ho una videocamera analogica praticamente nuova della Sony che pagai £ 3.000.000 , se la avessi avuta digitale o non avessi passione del video avrei preso la p5wd2 normale.... :)

Mister_Satan
07-05-2006, 17:32
credo anche la firewire e prob il controller raid esterno ide

INFECTED
07-05-2006, 17:47
Quindi dato che a me non servono nè firewire (al massimo se dovessero servirmi mi compro una scheda pci con pchi euro) nè wireless (ho già un router wi-fi), nè controller raid ide esterno posso tranquillamente prendere la liscia? Almeno risparmierei una ventina di euro.... oppure c'è qualche altra differenza a livello tecnico?
Aspetto la vostra benedizione :)
Grazie per le risposte cmq ;)

jedy48
07-05-2006, 21:38
comprala liscia e risparmia ;)

INFECTED
07-05-2006, 21:46
comprala liscia e risparmia ;)
Perfect, grazie :)
Stavo anche valutando in contemporanea l'acquisto di un pentium d 805 ovviamente da overcloccare, dici che mi conviene o che cmq posso anche tenermi il mio 640 che riesco cmq a portare a 4ghz agendo solo sull'fsb da 200 a 250?

jedy48
07-05-2006, 22:06
Perfect, grazie :)
Stavo anche valutando in contemporanea l'acquisto di un pentium d 805 ovviamente da overcloccare, dici che mi conviene o che cmq posso anche tenermi il mio 640 che riesco cmq a portare a 4ghz agendo solo sull'fsb da 200 a 250?
sai, con il dual core vai un pò meglio...se overclocchi il 640 poi lo raffreddi ad acqua?

INFECTED
07-05-2006, 22:41
sai, con il dual core vai un pò meglio...se overclocchi il 640 poi lo raffreddi ad acqua?
Beh io so che l'805 scalda tanto, invece io il 640 @ 4ghz lo tengo stabile ad aria, come vedi dalla sign, raffreddato dal mitico hyper 48.... ma appunto proprio per i miei risultati non so se mi conviene prendere questo 805, tu che dici? Mi conviene tenerlo un altro pò il 640?