PDA

View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2005 - Official Thread

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11

fgiova
02-05-2005, 17:49
I campioni si vedono sempre.. anche se cambiano categoria

peccato abbia cambiato... l'avrei voluto ancora volentieri in F1 :)

gottardi_davide
02-05-2005, 20:36
peccato abbia cambiato... l'avrei voluto ancora volentieri in F1 :)
a chi lo dici, ma.. meglio michael! :p (sono ferrarista!)

fgiova
02-05-2005, 20:50
a chi lo dici, ma.. meglio michael! :p (sono ferrarista!)

ah bhè...quello di certo... :D (...pure io :D) !!!

Jaguar64bit
02-05-2005, 21:07
bella gara, bravo Alonso, bravo Liuzzi con un risultato di tutto rispetto per un esordiente (e soprattutto perchè si è messo dietro quel mascellone di Coulthard :D ). Trulli così così, però almeno è sempre secondo in classifica.

Ciaoz

Coulthard le becca da tutti :D non mi stupisco.. certo che Liuzzi promette bene , mi sembra un pilota veloce che non commette errori o ne fa pochi , cosa molto importante.

gottardi_davide
03-05-2005, 18:03
povero coulthard!! :eek:

adele97
03-05-2005, 18:09
Coulthard le becca da tutti :D non mi stupisco.. certo che Liuzzi promette bene , mi sembra un pilota veloce che non commette errori o ne fa pochi , cosa molto importante.

Sono d'accordo:Liuzzi promette veramente bene. :) ...e sbaglia pochissimo

adele97
03-05-2005, 18:12
povero coulthard!! :eek:

Ultimamente aveva messo le mani alla gola di Massa,ma non ha completato lo strozzamento perchè si è accorto che c'erano delle persone in una maccina:i genitori di Massa :doh:

gottardi_davide
03-05-2005, 18:14
Ultimamente aveva messo le mani alla gola di Massa,ma non ha completato lo strozzamento perchè si è accorto che c'erano delle persone in una maccina:i genitori di Massa :doh:
:p :p

Jaguar64bit
03-05-2005, 23:40
Sono d'accordo:Liuzzi promette veramente bene. :) ...e sbaglia pochissimo

Stà a vedere che i piloti della Red Bull nelle prossime gare saranno Liuzzi e klien... , "the mascellons" verrà droppato.

Duncan
04-05-2005, 11:21
Oggi la FIA si riuniva per la sentenza sulla BAR, giusto?

gottardi_davide
04-05-2005, 16:15
Oggi la FIA si riuniva per la sentenza sulla BAR, giusto?
sono rimasto indietro: cos'ha fatto la BAR?

Duncan
04-05-2005, 16:58
Pare che attraverso l'utilizzo di un secondo serbatoi per la benzina sia riuscita a correre parte della gara di Imola con la macchina sotto il peso minimo di 5 Kg

maxsona
04-05-2005, 17:00
:) Fonte:Gazzeta.it
PARIGI, 4 maggio 2005 - La Bar-Honda esclusa con effetto immediato dal Mondiale e multata di almeno un milione di euro. E' quanto ha chiesto stamattina la Federazione Internazionale Auto alla Corte
d'Appello al tribunale d'appello internazionale nel corso dell'udienza sui fatti di Imola. Una punizione severissima e clamorosa che, se accolta, porterebbe la F.1 a perdere per tutta la stagione una squadra - riducendo il totale a nove scuderie - e soprattutto un grande costruttore come la Honda. Ora toccherà al team di Brackley dimostrare la propria innocenza e poi alla corte decidere, con la sentenza attesa per domani.
La vicenda è nata dopo la conclusione del GP di San Marino del 24 aprile scorso. La vettura del britannico Jenson Button, arrivata terza, sembrava ai primi controlli sottopeso. Ma, dopo ulteriori verifiche, i commissari presenti sulla pista del Santerno hanno dichiarato la monoposto in regola. Ma qualche giorno dopo la Fia ha presentato ricorso contro la decisione dei giudici di gara di confermare il terzo posto, nonostante il sospetto che l'auto avesse gareggiato con 5 kg in meno rispetto ai 600 previsti. Soprattutto la Fia sospetterebbe l'utilizzo di un serbatoio aggiuntivo (e proibito) sulla 007 motorizzata Honda.

Fonte:F1racing.net
FIA wants to exclude BAR from F1 championship

The FIA will go to court today with the BAR Formula 1 team for a hearing at the Court of Appeal in Paris. The FIA has asked the Court of Appeal to exclude the BAR team from the Formula One World Championship. Furthermore they want to see the team punished with a one million euro fine.

"The FIA asks the Court to exclude the Lucky Strike BAR Honda team from the 2005 Formula One World Championship and to fine the team at least one million Euros," said the FIA.

The hearing in Paris should finish this halfway this afternoon and a decision is expected on Thursday.

Fonte:F1-live.com
FIA request BAR exclusion if guilty
Plus a one million Euro fine

A big day for BAR Honda

BAR Honda will find out in the next 24 hours whether or not they are to be excluded from the remainder of the 2005 Formula One Championship.

According to the Reuters news agency, the FIA have requested the International Court of Appeal today in Paris that the team should be excluded from the championship and fined at least one million Euros if found guilty.

Few details are available at present, but it is up to BAR Honda, headed up by QC David Pannick, to prove that they did not intentionally run Jenson Button’s BAR Honda 007 underweight at the San Marino Grand Prix.

Button finished third at San Marino and a verdict is expected Thursday afternoon.

fgiova
04-05-2005, 17:50
quindi fino a domani pome non si sa nulla... :(

gottardi_davide
04-05-2005, 18:05
ma è da squalificare per tutto il mondiale?? non è esagerato?

Duncan
04-05-2005, 18:19
ma è da squalificare per tutto il mondiale?? non è esagerato?

Se il dolo è provato non mi pare eccessivo...

fgiova
04-05-2005, 18:26
Se il dolo è provato non mi pare eccessivo...
mah...di certo non l'hanno fatto involontariamente :D

maxsona
04-05-2005, 18:33
Bastava una mega multa e l'azzeramento dei punti ... già la F1 stà cadendo sempre più in basso .. se poi tolgono un team competitivo :rolleyes:

fgiova
04-05-2005, 18:50
Bastava una mega multa e l'azzeramento dei punti ... già la F1 stà cadendo sempre più in basso .. se poi tolgono un team competitivo :rolleyes:

su questo ti do pienamente ragione :(

Mauro82
04-05-2005, 19:01
alla fine non credo che la squalificheranno dal mondiale, correre con 9 team farebbe saltare diversi contratti a meno di non far schierare ai top team una 3° auto

gottardi_davide
04-05-2005, 19:52
infatti..

Raul
05-05-2005, 14:19
F1: Bar esclusa per due gare
Cancellato il podio di Button a Imola

La Bar non potrà partecipare alle prossime due gare del Mondiale di Formula Uno, i Gp di Spagna e Montecarlo. Lo ha deciso la Corte d'Appello della Fia, che ha squalificato la scuderia per irregolarità tecniche riscontrate sulla vettura di Jenson Button al termine del Gp di San Marino. La condanna prevede anche la cancellazione dei risultati di Imola, dove Button fu terzo, e quindi la perdita dei sei punti conquistati.

Il team è stato inoltre sospeso per sei mesi con la condizionale, a decorrere dal GP di Monaco: se per un anno non commetterà altre violazioni, la sospensione sarà annullata. Per la scuderia di Dave Richards sicuramente una penalizzazione pesante, ma comunque minima rispetto a quella richiesta dalla Fia, che aveva proposto l'esclusione per tutto il 2005. La causa della squalifica è l'irregolarità riscontrata sulla vettura di Button ad Imola: per non finire sotto il peso minimo senza usare la zavorra, la vettura dell'inglese era stata dotata di un serbatoio supplementare, il che contrasta direttamente con una precisa norma del regolamento. Al momento delle verifiche tecniche la scuderia aveva "nascosto" 15 litri di benzina del serbatoio supplementare, in modo da non risultare sottopeso: la vettura di Button non era stata subito esclusa dai commissari, ma la Fia aveva fatto ricorso.

In pratica, la Bar secondo la Corte avrebbe commesso frode nelle procedure di svuotamento. In più, non avendo usufruito del suo diritto di richiedere un chiarimento delle norme, dimostra per i giudici almeno una "altamente riprovevole negligenza" e "mancanza di trasparenza".
"Il caso era molto chiaro - ha commentato il presidente della Fia Max Mosley - Al team era stato chiesto di pompare la benzina fuori dalla macchina. Avevano ancora 15 litri nel serbatoio, mentre ci hanno detto che era vuoto. Date le circostanze devo dire che siamo stati piuttosto teneri nei loro confronti".

gottardi_davide
05-05-2005, 16:18
povera.. ma almeno non paga la multa!
e in più gli tolgono i punti di Imola.

maxsona
05-05-2005, 16:53
Wurz sul podio !!! :D :D :D

gottardi_davide
05-05-2005, 16:57
caspita è vero! adesso mi tocca sistemare tutti i punteggi..

fgiova
05-05-2005, 17:30
povera.. ma almeno non paga la multa!
e in più gli tolgono i punti di Imola.

certo, ma sono stati fin troppo buoni....

se ci pensi è la stessa punizione che diedero a shumy nel 94 (o 95?) per quella bandiera nera non rispettata a silverstone, mi sembra che ora il fatto sia 1 po + grave, no?

GioFX
05-05-2005, 19:30
caspita è vero! adesso mi tocca sistemare tutti i punteggi..

e a me no? :muro:

oltrettutto mi ero accorto che non avevo aggiornato gli "standings" dopo Imola!

:doh:

gottardi_davide
05-05-2005, 19:51
e a me no? :muro:

oltrettutto mi ero accorto che non avevo aggiornato gli "standings" dopo Imola!

buon lavoro!

AlexGatti
06-05-2005, 08:06
Liuzzi a punti al debutto!!! :D :cool:
Quel ragazzo di strada ne può fare ancora tanta! Sono contento per lui.

Jaguar64bit
06-05-2005, 12:46
F1: Bar esclusa per due gare

In pratica, la Bar secondo la Corte avrebbe commesso frode nelle procedure di svuotamento. In più, non avendo usufruito del suo diritto di richiedere un chiarimento delle norme, dimostra per i giudici almeno una "altamente riprovevole negligenza" e "mancanza di trasparenza".
"Il caso era molto chiaro - ha commentato il presidente della Fia Max Mosley - Al team era stato chiesto di pompare la benzina fuori dalla macchina. Avevano ancora 15 litri nel serbatoio, mentre ci hanno detto che era vuoto. Date le circostanze devo dire che siamo stati piuttosto teneri nei loro confronti".

Mi pare che non ci siano molti dubbi sulla colpevolezza della Bar , certo che la furbata adottata dai tecnici ha quel non so cosa di originale e geniale , peccato che la figuraccia e il danno che hanno avuto è grande.... e tutto sommato gli è andata anche bene.

GioFX
08-05-2005, 17:10
aggiornate classifiche

gottardi_davide
08-05-2005, 20:26
aggiornate classifiche
ma perchè?? Ferrari.. :cry: :cry:

BravoGT83
08-05-2005, 20:28
Mi pare che non ci siano molti dubbi sulla colpevolezza della Bar , certo che la furbata adottata dai tecnici ha quel non so cosa di originale e geniale , peccato che la figuraccia e il danno che hanno avuto è grande.... e tutto sommato gli è andata anche bene.
infatti non so cosa hanno pensato...

non si fà cosi :doh:

fgiova
09-05-2005, 17:28

bhè...di originale e geniale non credo proprio.... l'idea di fare 1 serbatoio di liquido che si svuotasse durante la gara per perdere peso non mi pare nuova....se mi ricordo era già stato fatto....o mi sbaglio :confused:

gottardi_davide
09-05-2005, 22:07
Le gomme.. possono fare la differenza? ebbene si! Anche Montezemolo ha dato la colpa alle Bridgstone! Sarà vero?

fello24
09-05-2005, 22:41
Le gomme.. possono fare la differenza? ebbene si! Anche Montezemolo ha dato la colpa alle Bridgstone! Sarà vero?

Beh la cosa mi sembra molto evidente, strano che il Presidentissimo si sia mosso solo ora.

Basta guardare le ultime due gare dove sono state portate le costruzioni nuove.

Nonostante il buon risultato a Imola Schumi ha cominciato a tirare da matti solo poco dopo metà gara. Pensai che probabilmente le Bridgestone non avevano la durata per correre così tutta la gara.
A Barcellona ne ho avuto la conferma. Schumi ha cominciato a tirare un po' poco prima del primo pitstop, ma la pista catalana nonostante il manto stradale nuovo è famosa per essere una "mangiagomme". In particolar modo per i curvoni veloci verso destra e guarda caso le due gomme danneggiate sono quelle in appoggio, cioè le sinistre....

Cmq nonostante i giapponesi abbiano risolto il problema urata hanno ancora molto da lavorare su almeno due aspetti: prestazione iniziale (leggi giro di qualifica) e costanza nel rendimento.

maxsona
09-05-2005, 22:42
La nuova unita' dovrebbe debuttare questa settimana in uno shakedown sul circuito ricavato all'interno dell'aeroporto di Elvington. Secondo indiscrezioni i progettisti sono particolarmente ottimisti riguardo al fatto che la riduzione della lunghezza dell'albero a gomiti ridurra' i problemi di svergolamento torsionale che finora hanno limitato giri e potenza. Risultato? I V8 da 2.4 litri avranno all'inizio circa 800 cavalli e oltre 20.000 giri.
:O

oscuroviandante
09-05-2005, 22:51
bhè...di originale e geniale non credo proprio.... l'idea di fare 1 serbatoio di liquido che si svuotasse durante la gara per perdere peso non mi pare nuova....se mi ricordo era già stato fatto....o mi sbaglio :confused:

Dalla Tyrrell negli anni '80.

E pensare che la BAR nasce proprio dalle ceneri della Tyrrell

Mauro82
09-05-2005, 22:55
c'era anche qualcuno (non mi ricordo chi) che metteva pallini di acciaio nel serbatoio all'ultimo pit

fello24
09-05-2005, 22:58

Beh la BAR aveva già debuttato con il V8 mercoledì 27/4 nei test del Mugello. Dopo la squadra giapponese si attende infatti la Mercedes questa settimana e la Ferrari a giugno.

P.s: non sapevo avessero messo la limitazione a 100bar della pressione del circuito della benzina. Niente iniezione diretta quindi. Alla faccia della Formula1 all'avanguardia... :rolleyes:

fgiova
09-05-2005, 23:16

il ferrari sta ancora girando al banco invece :(

gottardi_davide
10-05-2005, 12:02
tra poco saranno pronte le nuove brigstone!

maxsona
11-05-2005, 18:54
http://maxsona.altervista.org/paulricard_110505.jpg

gottardi_davide
11-05-2005, 19:23
che test erano?

maxsona
11-05-2005, 19:30
che test erano?
In che senso ? :D

Jaguar64bit
11-05-2005, 21:26
infatti non so cosa hanno pensato...

non si fà cosi :doh:

Probabilmente i tecnici della Bar-Honda erano alla frutta con l'evoluzione del proprio pacchetto motore/telaio , non sapendo dove sbattere la testa.. hanno trovato questo espediente tecnico del doppio serbatoio...penso che anche altre squadre di F1 abbiano soluzioni tecniche non del tutto chiare sulle proprie monoposto...a partire dall'eccessiva flessibilità degli alettoni all'aumentare della velocità , per non parlare dell'elettronica che da quello che ho sentito permettrebbe al sistema anti pattinamento di aiutare i piloti in frenata stile "freno motore" , ma credo che se si entra in questi discorsi non la si finisce più... , certo che i sospetti in F1 ci sono sempre stati.

BravoGT83
11-05-2005, 21:28
Probabilmente i tecnici della Bar-Honda erano alla frutta con l'evoluzione del proprio pacchetto motore/telaio , non sapendo dove sbattere la testa.. hanno trovato questo espediente tecnico del doppio serbatoio...penso che anche altre squadre di F1 abbiano soluzioni tecniche non del tutto chiare sulle proprie monoposto...a partire dall'eccessiva flessibilità degli alettoni all'aumentare della velocità , per non parlare dell'elettronica che da quello che ho sentito permettrebbe al sistema anti pattinamento di aiutare i piloti in frenata stile "freno motore" , ma credo che se si entra in questi discorsi non la si finisce più... , certo che i sospetti in F1 ci sono sempre stati.
lo so....poi quest'anno stanno fallendo alla grande...

non combina + nulla Bar

BravoGT83
11-05-2005, 21:29
Kovalainen va forte....

in futuro sarà un pilota da battere se continua cosi ;)

Jaguar64bit
11-05-2005, 22:20
tra poco saranno pronte le nuove brigstone!

Penso che alla Bridgestone per recuperare le prestazioni sul giro secco che ha dalla Michelin e per recuperare le prestazioni in gara con temperature alte , serva ancora qualche gara , e non è detto che ci riesca..a mio avviso le 2 forature che sono capitate nel Gp di Spagna a Shumacher sono sintomo del fatto che la Bridgestone per recuperare in prestazioni ha dovuto produrre pneumatici con una caracassa ultra alleggerita , cosa che la Michelin non ha dovuto fare visto che le proprie mescole sono performanti e non deve puntare troppo sull'alleggerimento del pneumatico , infatti il fianco delle Michelin pareva essere più robusto delle controparti Bridgestone..la vedo dura per il proseguo della stagione in ottica campionato...la Ferrari senza pneumatici all'altezza è destinata ad avere una stagione piena di alti e bassi , però è inutile fasciarsi la testa prima del tempo , bah vedremo che succede.

maxsona
11-05-2005, 22:22
Kovalainen va forte....

Lo vedrei bene a farsi le ossa nel Dubai Team il prossimo anno ... Ron ci và daccordo con i finnici :D magari ci pensa :D :D

gottardi_davide
12-05-2005, 09:34
quei tempi da dove arrivano? ho perso il filo.. stanno facendo dei test in questi giorni?

matteo171717
12-05-2005, 09:49

Azzo ci fa la jordan li??? :D

Jaguar64bit
12-05-2005, 12:56
Leggetevi questa.. http://notizie.sport.virgilio.it/informazione/vsport/articolo.html?cart=11667889

F1/ ALAIN PROST: SCHUMI LASCERA' A FINE STAGIONE

12/05/2005 - 10:55
"Vinca o non vinca il mondiale, sarà una decisione improvvisa"

Roma, 12 mag. (Apcom) - "Schumi smetterà a fine stagione, indipendentemente dal fatto che riesca a difendere o meno il suo titolo mondiale". Ad essere certo del ritito del tedesco sette volte campione del mondo è il francese Alain Prost, oggi cinquantenne, a sua volta quattro volte iridato tra il 1985 ed il 1993. "Anche se lui adesso di divertirsi a correre e di non sentire lo stress, la decisione di ritirarsi può arrivare improvvisamente. L'opinione e le sensazioni che si hanno, in questo sport, possono cambiare in fretta", ha detto Prost alla Sportbild.

"Guardate cosa è successo a Mika Hakkinen", spiega Prost. "Tutto ad un tratto la sua voglia di correre è scomparsa. E una cattiva stagione è una ragione già sufficiente". Però Prost non è tra quelli che vede Schumi e la Ferrari già spacciati, schiacciati dallo strapotere di Fernando Alonso e della Renault. "Certo sarebbe il massimo se Schumi salutasse tutti vincendo l'ottavo titolo...".

Io non credo proprio che Schumacher si ritiri alla fine del campionato.

gottardi_davide
12-05-2005, 14:57
Leggetevi questa.. http://notizie.sport.virgilio.it/informazione/vsport/articolo.html?cart=11667889

Roma, 12 mag. (Apcom) - "Schumi smetterà a fine stagione, indipendentemente dal fatto che riesca a difendere o meno il suo titolo mondiale". Ad essere certo del ritito del tedesco sette volte campione del mondo è il francese Alain Prost, oggi cinquantenne, a sua volta quattro volte iridato tra il 1985 ed il 1993. "Anche se lui adesso di divertirsi a correre e di non sentire lo stress, la decisione di ritirarsi può arrivare improvvisamente. L'opinione e le sensazioni che si hanno, in questo sport, possono cambiare in fretta", ha detto Prost alla Sportbild.

"Guardate cosa è successo a Mika Hakkinen", spiega Prost. "Tutto ad un tratto la sua voglia di correre è scomparsa. E una cattiva stagione è una ragione già sufficiente". Però Prost non è tra quelli che vede Schumi e la Ferrari già spacciati, schiacciati dallo strapotere di Fernando Alonso e della Renault. "Certo sarebbe il massimo se Schumi salutasse tutti vincendo l'ottavo titolo...".

Non deve.. è un campione.. può vincere ancora molto!

RiccardoS
12-05-2005, 16:31
Leggetevi questa.. [url]....Io non credo proprio che Schumacher si ritiri alla fine del campionato.

basti pensare che domenica lui avrebbe voluto continuare, è stato solo per ordine dai box che si è ritirato... la sua voglia di correre è quasi commovente, la sua passione è sfrenata, il suo entusiasmo incredibile e trascinatore di tutta la squadra.

prost farebbe meglio a non paragonarlo a sè stesso nè tantomeno ad hakkinen: grandi campioni per carità, ma Lui è un altro pianeta. ;)

maxsona
12-05-2005, 16:54
A Montecarlo ci vuole una bella doppietta :O :O

gottardi_davide
12-05-2005, 17:45
si.. FERRARI!! :p

Jaguar64bit
12-05-2005, 18:13
basti pensare che domenica lui avrebbe voluto continuare, è stato solo per ordine dai box che si è ritirato... la sua voglia di correre è quasi commovente, la sua passione è sfrenata, il suo entusiasmo incredibile e trascinatore di tutta la squadra.

prost farebbe meglio a non paragonarlo a sè stesso nè tantomeno ad hakkinen: grandi campioni per carità, ma Lui è un altro pianeta. ;)

Concordo , non capisco perchè tutti tirano fuori questa storia del "ritiro" del "bollito" tipo Irvine... , non mi pare che la Ferrari vada male per colpa di Shumacher...anzi , ogni qual volta ha una macchina accettabilmente guidabile e performante sfodera ottime performance di guida.. , penso che anche quest'anno farà vedere belle cose e anche nel 2006.

gottardi_davide
12-05-2005, 18:16
è colpa delle gomme.. e non di michael.. lui è troppo desideroso di vincere.. non cambierà mai!

Jaguar64bit
12-05-2005, 18:16

A Montecarlo saranno favorite le Renault che vedono questa pista come una delle piste di "casa" , anche Trulli l'anno scorso ha vinto a Montecarlo sulle Renault , logicamente spero che vinca la Ferrari o in alternativa Trulli o Fisichella.

maxsona
12-05-2005, 18:27
Chi parte in pole è a metà dell'opera ... se Kimi riesce ad imporsi dubito che alonso lo passi in gara :asd: ...

Jaguar64bit
12-05-2005, 18:29
Chi parte in pole è a metà dell'opera ... se Kimi riesce ad imporsi dubito che alonso lo passi in gara :asd: ...

Fortuna che almeno hai aggiunto un "se" prima di Kimi :D :rotfl:

maxsona
12-05-2005, 18:32
Se ma non improbabile anzi :asd: ... Mac a montecarlo è andata sempre bene in qualifica anche quando aveva super carrette come nel 2004 ... :O

The-Flying-Finn
12-05-2005, 20:17
Kovalainen va forte....

:cool: un altro prodotto della Finlandia

The-Flying-Finn
12-05-2005, 20:19

Rispondendo a Prost: :blah:

:asd:

BravoGT83
12-05-2005, 21:20
si.. FERRARI!! :p
si nei vostri sogni :ciapet:

cominciate arrivare ai punti almeno :read:

BravoGT83
12-05-2005, 21:20
:cool: un altro prodotto della Finlandia
ben detto...

chissà come sta venendo fuori il figlio di Keke :D

maxsona
12-05-2005, 21:56
W i fratelli McLarenisti !! :yeah: :yeah: :vicini:

GioFX
12-05-2005, 22:13
W i fratelli McLarenisti !! :yeah: :yeah: :vicini:

che palleeee... scusa non bastavi te?!? :muro: :nono:

:sofico:

The-Flying-Finn
12-05-2005, 22:28
ben detto...

chissà come sta venendo fuori il figlio di Keke :D
Quello (Nico) più che altro è crucco :muro:

The-Flying-Finn
12-05-2005, 22:29
che palleeee... scusa non bastavi te?!? :muro: :nono:

:sofico:
Io non sono Mclarenista, io tifo per i miei connazionali :cool:

gottardi_davide
13-05-2005, 16:55
e quetsa storia che michael si ritira a fine stagione? (prost)

maxsona
13-05-2005, 19:30
Nuvole amministrative sulla Toyota

Nuvole nere si addensano sul team Toyota, che rischia di perdere i suoi primi podi in F1, secondo quanto scrive nel numero di giugno la rivista F1 Racing. L'articolo rivela che la Toyota avrebbe depositato le sue licenze da gara e la Superlicenza F1 solo dopo il Gran Premio di San Marino. In teoria, insomma, il team di Colonia potrebbe perdere i punti acquisiti nelle prime quattro gare della stagione.

Se questo fosse il caso, allora si solleverebbero dubbi in merito ai motivi per cui la scuderia ha potuto partecipare senza aver sbrigato le necessarie pratiche burocratiche. Tutti i team devono depositare tali documenti per disputare i Gran Premi. Si sussurra che proprio l'assenza di queste carte sarebbe stato il motivo per cui la Toyota ha ritirato l'appello contro la penalità inflitta a Ralf Schumacher per comportamento pericoloso in corsia box a San Marino.

La FIA starebbe svolgendo indagini in merito anche se sembra curioso che la questione venga alla luce solo a questo punto della stagione e non prima, quando il team Toyota avrebbe presumibilmente avuto bisogno di mostrare le licenze necessarie per gareggiare.

Al cuore della questione sarebbe la mancanza di una licenza da gara nazionale da parte delle autorità automobilistiche tedesche, ottenuta solo pochi giorni fa.
La Renault verrà squalificata perchè non esiste :eek: la Mclaren perchè le corna sono "volgari" :mbe: e la Ferrari si troverà a lottare per il mondiale col la RedBull :asd: :asd: ....

gottardi_davide
13-05-2005, 19:33
La Renault verrà squalificata perchè non esiste :eek: la Mclaren perchè le corna sono "volgari" :mbe: e la Ferrari si troverà a lottare per il mondiale col la RedBull :asd: :asd: ....
da ferrarista convinto non posso permetterti di dire queste cose.. e per smentirti credo che mi basterà il gp di Montecarlo!

maxsona
13-05-2005, 19:36
da ferrarista convinto non posso permetterti di dire queste cose.. e per smentirti credo che mi basterà il gp di Montecarlo!
Cioè che a montecarlo lotterete con la Redbull ? :asd: :asd:

gottardi_davide
13-05-2005, 19:47
Cioè che a montecarlo lotterete con la Redbull ? :asd: :asd:
no.. probabilmente ancora con McLaren e Renault.. per la vittoria!

Jaguar64bit
13-05-2005, 19:50
X Maxona , in Spagna il penumatico postriore della macchina di Shumacher era difettato , la Bridegestone ha pubblicato i risultati dei controlli che ha fatto sulle gomme montate sulla macchina di Shumy dunque è ufficiale che schumi ha perso un possibile podio per delle gomme difettose.

maxsona
13-05-2005, 19:57
no.. probabilmente ancora con McLaren e Renault.. per la vittoria!
:asd: :asd:

maxsona
13-05-2005, 19:57
X Maxona , in Spagna il penumatico postriore della macchina di Shumacher era difettato , la Bridegestone ha pubblicato i risultati dei controlli che ha fatto sulle gomme montate sulla macchina di Shumy dunque è ufficiale che schumi ha perso un possibile podio per delle gomme difettose.
:mc: :mc:

Jaguar64bit
13-05-2005, 20:03
Anzichè mettere quegli smile leggi qui.. http://www.f1grandprix.it/

Bridgestone: conclusa l'inchiesta sulle gomme di Schumacher
13/05/2005 9.31.00
La Bridgestone ha concluso l'inchiesta sul problema accusato dalle due gomme, anteriore e posteriore sinistra, di Michael Schumacher al GP Spagna.

La posteriore sinistra secondo la casa giapponese sarebbe stata affetta da un problema alla carcassa, risultata troppo "debole". La gomma avrebbe perso pressione durante i giri in regime di safety car ad inizio gara: una perdita di pressione che avrebbe sottoposto lo pneumatico ad uno stress aggiuntivo.

Il problema alla gomma anteriore sembrerebbe invece causato da detriti in pista.

Vabbè che questo sito tu e il tuo amichetto lo conoscete bene :rotfl:

maxsona
13-05-2005, 20:04
E quindi ? :rotfl: ... tutta sabbia negli occhi ... tanto ormai è chiaro che le Bridgestone con il caldo fanno cagare ... daltro canto spero che a Monaco faccia molto caldo :D

Jaguar64bit
13-05-2005, 20:05
E quindi , speriamo che a Monaco a Rikkionen gli si rompa il motore :rotfl: :rotfl: :D

gottardi_davide
13-05-2005, 20:06
però.. non devono succedere queste cose!

maxsona
13-05-2005, 20:07
E quindi , speriamo che a Monaco a Rikkionen gli si rompa il motore :rotfl: :rotfl: :D
Potrebbe rompersi anche il sesto cambio ferrari di quest'anno :asd: ... o il terzo motore :D

gottardi_davide
13-05-2005, 20:11
Potrebbe rompersi anche il sesto cambio ferrari di quest'anno :asd: ... o il terzo motore :D
scongiuri! :stordita:

Jaguar64bit
13-05-2005, 20:12

Allora Fisichella ritiro per Crash al primo giro.... Alonso si ferma al 16esimo giro per problemi di elettronica , Raikkonen problemi all'alimentazione del motore con conseguente perdita d'olio dalla bancata destra e ritiro , Montoya cedimento strutturale del braccetto posteriore destro con perdita del differenziale anche lui ritirato...Trullli e Schumi Junior si crasciano addosso l'uno all'altro sotto la galleria... Weber è uno sfigato e non arriva mai più che 4to... così Shumy si invola alla sua prima vittoria stagionale olèèèèèèèèèè :O :O :O

Mauro82
13-05-2005, 20:20
E quindi ? :rotfl: ... tutta sabbia negli occhi ... tanto ormai è chiaro che le Bridgestone con il caldo fanno cagare ... daltro canto spero che a Monaco faccia molto caldo :D
oggi qui nel ponente ligure ci sono 21°C, speriamo scendano ancora:sperem: :D

The-Flying-Finn
13-05-2005, 21:21
Ci vorrebbe un grosso colpo di fortuna perchè M.Schumacher vinca a Monaco.Parte nella prima cinquina, probabilmente farà abbastanza caldo, quindi la vedo dura per la Ferrari.Favorita numero 1 Renault/Alonso (perchè Fisichella "non può").

Coyote74
13-05-2005, 22:10

In questo momento, qui a Monaco fa tutt'altro che caldo... altro che. Dalle previsioni mi aspetta un fine settimana non proprio californiano :cry:
Facesse stò tempo la prossima settimana :muro:

Demon81
14-05-2005, 11:51
pori ferraristi, quest'anno ( ANKE DI PIU ) insieme al alfisti e ducatisti nn sapete do sbatte la testa:rotfl:

fgiova
14-05-2005, 11:54
pori ferraristi, quest'anno ( ANKE DI PIU ) insieme al alfisti e ducatisti nn sapete do sbatte la testa:rotfl:

ue ciccio....ma vedi di lasciare perdere che per 5 anni non avete vinto 1 caxxo (e guarda...non mi interessa nanche per chi tifi :asd: ) !! :D

Demon81
14-05-2005, 11:56
:rotfl: e c'è ki x 20 :D

gottardi_davide
14-05-2005, 12:35
Ci vorrebbe un grosso colpo di fortuna perchè M.Schumacher vinca a Monaco.Parte nella prima cinquina, probabilmente farà abbastanza caldo, quindi la vedo dura per la Ferrari.Favorita numero 1 Renault/Alonso (perchè Fisichella "non può").
ma si.. vedrai che il mago ce la fa!

maxsona
14-05-2005, 12:57
Già partendo nella prima cinquina almeno che la Bridgestone non abbia fatto un miracolo in una settimana farà una qualifica mediocre tenendo anche conto che Montecarlo è un circuito che la Ferrari non ha mai particolarmente gradito ... in gara dubito riuscirà a partire anche nella terza fila ... a Montecarlo tutte le gran macchine che si ritroverà davanti le sorpassa volando ??? ... :ciapet: :ciapet: ...nsomma sperate che piova altrimenti mi sa che ... :asd: da parte mia penso che se Kimi farà la pole salutera tutti alla partenza :asd:

gottardi_davide
14-05-2005, 14:26
se piove andrà nettamente meglio, ma poi c'è da considerare anche che le strategie possono cambiare il corso di una gara.

The-Flying-Finn
14-05-2005, 15:26
Intanto un ex della F1, un certo Häkkinen fa la pole nella DTM a Spa con un circuito inzuppato d'acqua, dando mezzo secondo al campione uscente (Ekström), è uscito per secondo nella super-pole.Prima pole alla sua terza gara in DTM dove ci sono quasi tutti gli specialisti delle ruote coperte, vincitori di Le Mans, campioni di turismo plurititolati.

Grande Mika :cool:

Scusate per l'OT

gottardi_davide
14-05-2005, 15:31
Intanto un ex della F1, un certo Häkkinen fa la pole nella DTM a Spa con un circuito inzuppato d'acqua, dando mezzo secondo al campione uscente (Ekström), è uscito per secondo nella super-pole.Prima pole alla sua terza gara in DTM dove ci sono quasi tutti gli specialisti delle ruote coperte, vincitori di Le Mans, campioni di turismo plurititolati.

Scusate per l'OT
Vi ricordate il duello che c'era tra Mika e Michael? bei tempi!

fgiova
14-05-2005, 15:37
:rotfl: e c'è ki x 20 :D

si ma a meno che non tifi tutte le altre tranne la ferrari nemmeno ti in quei venti li hai vinti tutti.... :asd:

...e torniamo al discorso di 2 gg fa.... chi è che ha vinto + di tutti? :Prrr:

fgiova
14-05-2005, 15:38

mah...che io mi ricordi del grande "duello" non è che ce ne sia stato tanto... si ricorda solo quel gran sorpasso di Mika a SPA :ave:

Demon81
14-05-2005, 15:59
ce credo ke la ferrari è quella ke ha vinto di piu.....so 2000 anni ke corre in f1 :D

BravoGT83
14-05-2005, 16:17

Scusate per l'OT
grande mika :D

BravoGT83
14-05-2005, 16:18
chi si ricorda il bellissimo e forse anche il soprpasso + bello di tutti i tempi di mika su Michael ed in mezzo zonda che non sapeva cosa fare :cool:

vediamo chi si ricorda la pista :D

BravoGT83
14-05-2005, 16:19
Allora Fisichella ritiro per Crash al primo giro.... Alonso si ferma al 16esimo giro per problemi di elettronica , Raikkonen problemi all'alimentazione del motore con conseguente perdita d'olio dalla bancata destra e ritiro , Montoya cedimento strutturale del braccetto posteriore destro con perdita del differenziale anche lui ritirato...Trullli e Schumi Junior si crasciano addosso l'uno all'altro sotto la galleria... Weber è uno sfigato e non arriva mai più che 4to... così Shumy si invola alla sua prima vittoria stagionale olèèèèèèèèèè :O :O :O
solo cosi riuscite vincere vergogna :ciapet:

BravoGT83
14-05-2005, 16:21
ah ecco....cmq non vinceva :ciapet:

fgiova
14-05-2005, 17:13
chi si ricorda il bellissimo e forse anche il soprpasso + bello di tutti i tempi di mika su Michael ed in mezzo zonda che non sapeva cosa fare :cool:

vediamo chi si ricorda la pista :D

SPA ;)

...anche se sul sorpasso + bello di tutti i tempi avrei 1 po da ridire

The-Flying-Finn
14-05-2005, 17:14
Mi ricordo tutte le pole position combattutissime tra Häkkinen e Schumacher fino all'ultimo secondo, decisa per qualche centesimo.Altri tempi. :cool:

fgiova
14-05-2005, 17:16
Mi ricordo tutte le pole position combattutissime tra Häkkinen e Schumacher fino all'ultimo secondo, decisa per qualche centesimo.Altri tempi. :cool:

ehm......mi traduci la firma?

il mio finlandese è 1 po arrugginito :D :D (i primi 3 si capiscono, ma l'ultimo?)

maxsona
14-05-2005, 18:11
ah ecco....cmq non vinceva :ciapet:
Ho letto utenti in questo forum che hanno scritto che se Raikkonen a Imola non avesse rotto sarebbe arrivato terzo ... :rotfl: ... invece avrebbe strà dominato come in Spagna ...

Mauro82
14-05-2005, 18:26
Già partendo nella prima cinquina almeno che la Bridgestone non abbia fatto un miracolo in una settimana farà una qualifica mediocre tenendo anche conto che Montecarlo è un circuito che la Ferrari non ha mai particolarmente gradito ... in gara dubito riuscirà a partire anche nella terza fila ... a Montecarlo tutte le gran macchine che si ritroverà davanti le sorpassa volando ??? ... :ciapet: :ciapet: ...nsomma sperate che piova altrimenti mi sa che ... :asd: da parte mia penso che se Kimi farà la pole salutera tutti alla partenza :asd:
oggi pioveva (a Genova addirittura diluviava, proprio oggi che sono andato alla fiera):sperem:

matteo171717
14-05-2005, 20:33
Da qui a Domenica prossima fa in tempo a cambiare stagione! :D

Adalberto
15-05-2005, 00:27
A me sembra che la Bridgestone in queste ultime due gare almeno sulla durata si sia nettamente ripresa. Ancora uno sforzo per migliorare in qualifica e ce la giochiamo alla grandissima con Renault e Macs.
Questo sarà il campionato più disputato degli ultimi dieci anni e di questo bisogna dare merito alle nuove regole che hanno rimescolato per bene le carte, nonostante siano state studiate smaccatamente in ottica anti-predominio Ferrari.
Prepariamoci a 14 Gran Premi elettrizzanti già a partire da Monaco, almeno per la conquista della pole, dato che nel principato l'unico punto per sorpassare è la frenata della chicane alla fine del tunnel, lo sa bene Alonso che lo sorso anno fini lì la sua gara con uno spaventoso testacoda contro le barriere nel vano tentativo di superare Ralf.
Lo scorso anno la pole fu di Trulli in 1:13.985 mentre MS non scese sotto il minuto e 14.5 s ma si rifece in gara segnando il giro record. A Monaco più che in altre piste è importante partire davanti, per cui i top team saranno quasi tutti con strategia a tre e forse quattro soste. La Ferrari, probabilmente, ritenterà con Schumi la strategia del primo pit molto ritardato già vista nelle ultime due gare e anche a Monaco lo scorso anno. Per la pole del sabato prevedo una lotta in casa Mclaren tra Kimi e Montoya con Trulli e Alonso a seguire.

BravoGT83
15-05-2005, 09:22
SPA ;)

...anche se sul sorpasso + bello di tutti i tempi avrei 1 po da ridire
beh trovami un altro + bello

BravoGT83
15-05-2005, 09:23
Ho letto utenti in questo forum che hanno scritto che se Raikkonen a Imola non avesse rotto sarebbe arrivato terzo ... :rotfl: ... invece avrebbe strà dominato come in Spagna ...
ma lol....

avrebbe vinto al 100% visto che il distacco che aveva creato su alonso era già 7 secondi in pochi giri....

gottardi_davide
15-05-2005, 11:58
Su questo non posso che darti ragione. (salvo inconvenienti..)

The-Flying-Finn
15-05-2005, 12:20
ehm......mi traduci la firma?

il mio finlandese è 1 po arrugginito :D :D (i primi 3 si capiscono, ma l'ultimo?)
Lo scalpo di Schumacher

gottardi_davide
15-05-2005, 14:35
Lo scalpo di Schumacher

maxsona
15-05-2005, 14:58
A me sembra che la Bridgestone in queste ultime due gare almeno sulla durata si sia nettamente ripresa.
Già ... hanno un buon passo dal 40° giro quando entrano in temperatura ... poi al 43° però cedono :asd:

fgiova
15-05-2005, 15:04
Lo scalpo di Schumacher
:(

gottardi_davide
15-05-2005, 17:43
Già ... hanno un buon passo dal 40° giro quando entrano in temperatura ... poi al 43° però cedono :asd:
No dai.. fino al 10/15 giro.. sono scadenti, poi cominciano a riprendersi e migliorano sempre di più per 20 giri, poi.. rimangono costanti.

xwang
15-05-2005, 17:57
No dai.. fino al 10/15 giro.. sono scadenti, poi cominciano a riprendersi e migliorano sempre di più per 20 giri, poi.. rimangono costanti.

Si peccato che tra qualifiche e primi 10-15 giri la gara é bella che persa sempre se si riuscisse ad arrivare in fondo con lE macchinE.
Speriamo risolvano presto questa situazione.
Xwang

xwang
15-05-2005, 18:54
Non so se vi ricordate che ai tempi della Delta nei rally la pirelli sviluppo una ruota al cui interno c'era una schiuma che in caso di foratura si espandeva e permetteva di terminare la prova speciale senza problemi sostenendo il pneumatico (mi sembra di averlo letto su un numero di quattroruote dell'88 o dell'89).
Che voi sappiate una tale tecnologia é utilizzabile in F1?
Con i regolamenti di quest'anno potrebbe essere molto utile contro le forature.
Xwang

gottardi_davide
15-05-2005, 19:56
Non so se vi ricordate che ai tempi della Delta nei rally la pirelli sviluppo una ruota al cui interno c'era una schiuma che in caso di foratura si espandeva e permetteva di terminare la prova speciale senza problemi sostenendo il pneumatico (mi sembra di averlo letto su un numero di quattroruote dell'88 o dell'89).
Xwang
Dai.. ??!?? che strana cosa.. però mi piace!

xwang
15-05-2005, 20:28
Dai.. ??!?? che strana cosa.. però mi piace!

Se dovessi riuscirre a ritrovare l'articolo posso scannerizzare le pagine e postarle o infrangerei il copyright?
Xwang

The-Flying-Finn
15-05-2005, 21:25
Colpa della Safety Car :asd:

:mc: :sofico:

Xtian
15-05-2005, 23:00
Xwang
Se intendi la mousse c'e' ancora ma non penso sia applicabile viste temperature e sollecitazioni alle quali sono sottoposte le gomme di formula 1.

maxsona
15-05-2005, 23:01
Questa qui quest'anno, corre la 500 miglia di Indianapolis :stordita: :stordita:

http://www.indy500.com/news/2004/images/dpatrick-290-12082004.jpg

http://pix.alronix.net/pics/HS2003_229_Danica_Patrick_02@dScans.jpg

xwang
15-05-2005, 23:10
Se intendi la mousse c'e' ancora ma non penso sia applicabile viste temperature e sollecitazioni alle quali sono sottoposte le gomme di formula 1.

Si mi pare che la chiamassero così.
Non so se le temperature e le sollecitazioni ne permettano l'utilizzo, ma, aprescidere da questo, il regolamento la permetterebbe?
Xwang

fgiova
15-05-2005, 23:49
Questa qui quest'anno, corre la 500 miglia di Indianapolis :stordita: :stordita:

'mazza che gnocca....

Evviva la Indy :D

Jaguar64bit
16-05-2005, 00:00

Non è nemmeno cessa , ........................anzi :mbe: :cool: :oink:

gottardi_davide
16-05-2005, 13:36
Non si parla più di F1 qui?? :p

Mauro82
16-05-2005, 14:16
l'anno prossimo in Indy dopo decenni di metanolo (prima si usavano miscele di metanolo, nitrometano ecc. ed idrazina per le qualifiche ma non per la gara perchè tendeva ad esplodere :D ) passeranno all'etanolo (in fondo sempre alcol è)

gottardi_davide
16-05-2005, 15:41
l'anno prossimo in Indy dopo decenni di metanolo (prima si usavano miscele di metanolo, nitrometano ecc. ed idrazina per le qualifiche ma non per la gara perchè tendeva ad esplodere :D ) passeranno all'etanolo (in fondo sempre alcol è)
ma dai? sul serio? :p

Mauro82
16-05-2005, 15:57
si ma saranno alcuni decenni che hanno vietato gli additivi e usano solo metanolo, comunque quelle miscele le usa anche wolfnyght sulla sua 75 (ecco perchè tempo fa ha spaccato un paio di bielle, spero che non le usi anche sul Busso 3000 biturbo (2 garret t5) che sta preparando :D )

matteo171717
16-05-2005, 16:24

è completamente fotoritoccata!

gottardi_davide
16-05-2005, 19:00
è completamente fotoritoccata!
Perchè dici così?

BravoGT83
17-05-2005, 07:47
hahhahahaha no dai almeno 44° :sofico:

gottardi_davide
17-05-2005, 12:02
Prima o poi la brigstone portera delle mescole innovative, no?

fgiova
17-05-2005, 17:42
hahhahahaha no dai almeno 44° :sofico:

ridi ridi :rolleyes: ....

....che poi te la facciamo passare la voglia di ridere :asd: :Prrr:

gottardi_davide
17-05-2005, 17:48

Sono d'accordo! :D W Ferrari!

maxsona
17-05-2005, 18:00
:ciapet: :ciapet:

BravoGT83
17-05-2005, 18:45

si chissa quando :Prrr:

matteo171717
17-05-2005, 18:56
Perchè dici così?

Dalla tonalità della pella....troppo liscia e vellutata...è una delle prime cose che fanno in tutti i calendari! ;)

fgiova
17-05-2005, 19:01
si chissa quando :Prrr:

vi abbiamo gia fatti star seri e muti per 5 anni :asd: .....dacci solo 1 attimo di riposo poi torinamo :Prrr: :ciapet:

Mauro82
17-05-2005, 19:18
Dalla tonalità della pella....troppo liscia e vellutata...è una delle prime cose che fanno in tutti i calendari! ;)
almeno potevano gonfiarla un pò davanti :D

gottardi_davide
17-05-2005, 20:10
Cavolo.. devo guardare più calendari! :p

maxsona
17-05-2005, 20:13
:oink: Resta sempre topa :stordita: :fagiano:

Jaguar64bit
17-05-2005, 20:16
Perchè dici così?

Se se la trova a letto , vedi che non guarda la mancanza dei fotoritocchi. :D

BravoGT83
17-05-2005, 20:17
vi abbiamo gia fatti star seri e muti per 5 anni :asd: .....dacci solo 1 attimo di riposo poi torinamo :Prrr: :ciapet:
io nn son stato muto :ciapet:

però adesso tocca a voi

fgiova
17-05-2005, 20:34
io nn son stato muto :ciapet:

però adesso tocca a voi

non sarai stato muto ma di certo avevi poco da dire :asd: :Prrr:

cmq si...ora è il nostro turno....approfittane fin che puoi :D

BravoGT83
17-05-2005, 20:37
non sarai stato muto ma di certo avevi poco da dire :asd: :Prrr:

cmq si...ora è il nostro turno....approfittane fin che puoi :D
che durerà parecchio ;)

fgiova
17-05-2005, 20:39
che durerà parecchio ;)

bha.....chi può dirlo.....si vedrà... :boh:

:p

The-Flying-Finn
17-05-2005, 21:21
Anche perchè il passare del tempo non gioca in favore di Schumacher :rolleyes:
e senza Schumacher, senza un buon sostituto almeno, la Ferrari non potrà essere quella degli ultimi anni.

fgiova
17-05-2005, 22:15
.

prima o poi doveva finire.... :cry:

gottardi_davide
18-05-2005, 15:15
:p :Prrr:

BravoGT83
18-05-2005, 17:22
e senza Schumacher, senza un buon sostituto almeno, la Ferrari non potrà essere quella degli ultimi anni.
eggià

barrichello nn ha mai convinto

Mauro82
18-05-2005, 18:56
uffa, oggi qui non piove :cry:
almeno non fa molto caldo (sotto i 25)

maxsona
18-05-2005, 18:58
:yeah: :yeah:

Jaguar64bit
18-05-2005, 19:16
eggià

barrichello nn ha mai convinto

Barrichello è una vittima senza palle , in Ferrari ha avuto anni e anni per vincere il titolo...invece si è fatto protagonista di discrete pagliacciate. :D

gottardi_davide
18-05-2005, 20:56
Barrichello è una vittima senza palle , in Ferrari ha avuto anni e anni per vincere il titolo...invece si è fatto protagonista di discrete pagliacciate. :D
Ogni tanto però è andato molto forte! :D
se ci avesse creduto un pò di più..
W FERRARI! FORZA MICHAELE FORZA RUBENS!

Junior83
19-05-2005, 09:02
be', anche un ferrarista sfegatato come me deve ammettere che Barrico più che competere gira come se stesse ad un raduno :D
quando correva con la Stewart sì che ci metteva l'anima (cavolo...ha fatto anche una pole con quello schifo di macchina)...ora neanche sulla pioggia ci mette del suo, e sul bagnato è sempre stato uno dei migliori in assoluto...
...sembra quasi che ormai non gliene freghi più niente, che corra tanto per buscarsi la pagnotta, visto che non ha possibilità di vincere il mondiale (perchè finchè c'è schumy il titolo spetta a lui, e dopo schumy anche lui non ci sarà più)...
...bha...già la scorsa stagione mi deludeva, ma quest'anno è il peggior Barrichello che abbia mai visto

...cmq, Forza Ferrari, ora e sempre...

...ma dite che per il 2008 la Bridgestone farà delle gomme decenti?? :rolleyes:

BravoGT83
19-05-2005, 09:15
be', anche un ferrarista sfegatato come me deve ammettere che Barrico più che competere gira come se stesse ad un raduno :D
quando correva con la Stewart sì che ci metteva l'anima (cavolo...ha fatto anche una pole con quello schifo di macchina)...ora neanche sulla pioggia ci mette del suo, e sul bagnato è sempre stato uno dei migliori in assoluto...
...sembra quasi che ormai non gliene freghi più niente, che corra tanto per buscarsi la pagnotta, visto che non ha possibilità di vincere il mondiale (perchè finchè c'è schumy il titolo spetta a lui, e dopo schumy anche lui non ci sarà più)...
...bha...già la scorsa stagione mi deludeva, ma quest'anno è il peggior Barrichello che abbia mai visto

...cmq, Forza Ferrari, ora e sempre...

...ma dite che per il 2008 la Bridgestone farà delle gomme decenti?? :rolleyes:

ha perso gli stimoli....nessuno vuole fare il secondo a nessuno

gottardi_davide
19-05-2005, 19:05
Bisogna lavorare!

BravoGT83
19-05-2005, 19:09
Bisogna lavorare!
che senso sa...sapendo che non puoi vincere il campionato

maxsona
19-05-2005, 19:13
Fratello, tieni le mani basse ... che se tutto non va come speriamo che vada ... ti tocca emigrare .... :asd: ... vabbè lo sfottò ... ma un pò più di umiltà :D

BravoGT83
19-05-2005, 19:15
Fratello, tieni le mani basse ... che se tutto non va come speriamo che vada ... ti tocca emigrare .... :asd: ... vabbè lo sfottò ... ma un pò più di umiltà :D
io parlo di barrichello....nn della ferrari

si sa che la ferrari è l'unica che ha gli ordini scuderia

Jaguar64bit
19-05-2005, 22:13

Lascia un briciolo di speranza :D non si sa mai... ci sono ancora 140 punti da assegnare.

fgiova
19-05-2005, 22:32
si sa che la ferrari è l'unica che ha gli ordini scuderia

mi pare anche che sia l'unica che abbia 2 piloti di calibro notevolmente diverso ;)

GioFX
19-05-2005, 23:46
Sunday qualifying to be axed

Formula One team bosses met at Monte Carlo yesterday and have all finally agreed to end the current Formula One qualifying system according to reports from the French AFP agency. In its place from the European Grand prix onwards will be a rather simpler system with just one single Saturday qualifying session to determine the grid order. The order of qualifying will be determined by the previous race result.

Michael Schumacher for one is in favour of a new simpler system claiming that it was not only the spectators that found the aggregate qualifying system unnecessarily confusing. Schumacher’s view are backed up by BMW boss Mario Theissen who is happy to see Saturday being the day to determine the grid line up and Sunday the race.

Bernie Ecclestone was behind the current aggregate system but from the outset the system proved unpopular with fans and television companies showed little interest in showing the additional Sunday morning qualifying system. Now it seems that at the third time of asking, Formula One is to revert to a more sensible qualifying procedure but it should be pointed out that for fans at the circuit on race day, they will lose a great deal of action.

The FIA has yet to confirm the decision made in the meeting, but an official announcement should be forthcoming.

Jaguar64bit
19-05-2005, 23:58
mi pare anche che sia l'unica che abbia 2 piloti di calibro notevolmente diverso ;)

Certo uno che comanda e l'altro una mezza vittima senza palle. :D

matteo171717
20-05-2005, 07:15

Non è il mio tipo! :O

:D

BravoGT83
20-05-2005, 11:46
Lascia un briciolo di speranza :D non si sa mai... ci sono ancora 140 punti da assegnare.
neanche un pò :ciapet:

fgiova
20-05-2005, 18:15
Certo uno che comanda e l'altro una mezza vittima senza palle. :D

mezza vittima sto paio di palle....guarda che quando ha firmato il contratto lo sapeva benissimo a cosa andava in contro, se non gli stava bene poteva anche dire NO GRAZIE....ma siccome non credo proprio che uno così sia da titolo mondiale va benissimo a fare quello che fa....
mi fanno ridere quelli che lo definivano l'erede di Senna...ma per piacere...

certo forse avrebbe avuto che chaces di vincere il campionato, ma solo perchè la ferrari era ( :cry: ) una macchina veramente superiore alle altre...
non ho nulla contro barri, ma penso che QUALUNQUE altro pilota al suo posto avrebbe fatto quello che ha fatto lui, non mi pare questo gran fenomeno...poi sicuramente in Ferrari non sono stati capaci di tenere viva la sua voglia di vincere, questo è sicuro...un tempo si "impegnava" molto di +

gottardi_davide
20-05-2005, 20:16
Domani le qualifiche e poi si vedrà. Dal prossimo GP le qualifiche avranno di nuovo la formula "vecchia", cioè con un'unica sessione il sabato! :D :D

The-Flying-Finn
20-05-2005, 20:49
Già, cosi la Ferrari perderà di meno.

Jaguar64bit
21-05-2005, 02:03
Domani le qualifiche e poi si vedrà. Dal prossimo GP le qualifiche avranno di nuovo la formula "vecchia", cioè con un'unica sessione il sabato! :D :D

E per fortuna , perchè il formato di qualifiche attuale fa pena e non piace a nessuno = è ridicolo.

fgiova
21-05-2005, 13:13
Già, cosi la Ferrari perderà di meno.

mah...secondo me qua ti sbagli....perderà di meno perchè nelle qualifiche siamo molto + penalizzati....ma partendo dietro (arrivo gp prima se ti ritiri) avremo ancora meno possibiltà di recuperare

mtitone
26-05-2005, 10:19
Posso dire una cosa contro-corrente? Per me dal Nurburgring comincia la riscossa della Ferrari. Datemi del pazzo ma per me Schumi ce la può ancora fare......

The-Flying-Finn
26-05-2005, 11:23
Finchè matematicamente è possibile, è più che normale sperare.Però a mio avviso la Mclaren sarà difficile da battere al Nurburgring, già l'anno scorso Kimi si qualificò bene con quella macchina del cavolo.

redegaet
26-05-2005, 11:27
Nessuno ha notato che la Ferrari non ha rotto niente a Montecarlo, soprattutto il tanto chiacchierato cambio!!!
Se la sfiga non si accanisse, in Germania potremmo arrivare dietro a Kimi. Secondo me dovremmo fare la corsa al mondiale su di lui, perchè al momento la Renault non la vedo bene.
DATECI DELLE GOMME BUONE!!!!!!!!!!!!!!
Alex

Junior83
26-05-2005, 15:21
nelle prossime qualifiche Schumy girerà quattordicesimo, quindi avrà una pista abbastanza gommata da sfruttare, anche se abbiamo visto tutti i temponi che tirano giù Kimi e Fernando alla fine...sarà dura anche lì, ma non per questo si deve dare per scontato che la corsa vada male
purtroppo il fattore gomme incide ancora molto in qualifica, e con quello anche il fattore carburante, visto che spesso la Ferrari tenta la sosta in meno proprio per le minori performance delle gomme anche in gara

e poi mi spiegate una cosa...ma perchè Schumy rimane dietro carriole ambulanti fino a metà gara e poi, improvvisamente, gira costantemente con tempi pazzeschi??? Imola è stato l'esempio pèiù eclatante (ovviamente questo non succede per Barrichello, che continua a fare giri turistici con tanto di guida ai monumenti....)

In ogni caso tra Raikkonen e Alonso preferisco il primo, senza niente togliere ad Alonso, talento puro, ma la Renault e, soprattutto, Briatore proprio non ce li voglio sul podio :D

RiccardoS
26-05-2005, 15:45
..
e poi mi spiegate una cosa...ma perchè Schumy rimane dietro carriole ambulanti fino a metà gara e poi, improvvisamente, gira costantemente con tempi pazzeschi??? Imola è stato l'esempio pèiù eclatante
...

perchè fino a quel momento è carico come un uovo di benza e le gomme non sono ancora entrate in temperatura. oltre ovviamente il fatto che partendo dietro si trova sempre gente lenta davanti e con 'sta aerodinamica esasperata der cazzo non si riesce a passare.

Adalberto
26-05-2005, 16:22
Schumi anche carico di benzina può sempre fare tempi interessanti, basta che trovi pista libera. Ne abbiamo avuto la riprova in Barhein quando a inizio gara, quindi ancora con gomme presumibilmente non performanti al 100%, mise una gran pressione ad Alonso (era nettamente più veloce), e a Imola dopo il pit stop andava più che col serbatoio vuoto :).
Se ad esempio per miracolo :sperem: dovesse partire secondo dietro a Raikkonen, anche con sette-otto giri in più nel serbatoio non credo che si farebbe distaccare come Alonso nelle ultime gare, massimo 7/8 decimi al giro, il che non permetterebbe a Raikkonen di impostare la gara in maniera così conservativa come abbiamo visto in Spagna e a Monaco, ma per vincere sarebbe costretto a tirare come un dannato dall'inizio alla fine.

GioFX
26-05-2005, 20:02
aggiornato

The-Flying-Finn
26-05-2005, 22:16
Schumi anche carico di benzina può sempre fare tempi interessanti, basta che trovi pista libera. Ne abbiamo avuto la riprova in Barhein quando a inizio gara, quindi ancora con gomme presumibilmente non performanti al 100%, mise una gran pressione ad Alonso (era nettamente più veloce), e a Imola dopo il pit stop andava più che col serbatoio vuoto :).
Se ad esempio per miracolo :sperem: dovesse partire secondo dietro a Raikkonen, anche con sette-otto giri in più nel serbatoio non credo che si farebbe distaccare come Alonso nelle ultime gare, massimo 7/8 decimi al giro, il che non permetterebbe a Raikkonen di impostare la gara in maniera così conservativa come abbiamo visto in Spagna e a Monaco, ma per vincere sarebbe costretto a tirare come un dannato dall'inizio alla fine.
Sarebbe il massimo per lo spettacolo.Ma a mio avviso, se la Ferrari non porta nessuna novità a Nurburgring non la vedo tra le favorite, soprattutto se le temperature saranno elevate.

Adalberto
27-05-2005, 02:49
Sarebbe il massimo per lo spettacolo.Ma a mio avviso, se la Ferrari non porta nessuna novità a Nurburgring non la vedo tra le favorite, soprattutto se le temperature saranno elevate.

Ci saranno finalmente le nuove gomme Bridgestone, progettate specificamente per la F2005. E' vero che col gran caldo la Michelin va forte, soprattutto sul giro secco, ma è anche vero che le Bridgestone arrivano più in fretta alla temperatura ottimale ;) quindi a mio parere sarà una gara molto aperta tra McLaren, Renault e Ferrari. Non dimentichiamo che adesso anche la Williams sembra avere risolto un po' di problemi e che la Bar ritornerà molto agguerrita: si prefigura un bel Gran Premio

redegaet
27-05-2005, 05:30
Sei sicuro che ci saranno le gomme nuove? Non che le ritenga eccezionali, ma......
Non arriveranno solo dal Canada le gomme nuove?
Ciao,
Alex

Junior83
27-05-2005, 18:56
perchè fino a quel momento è carico come un uovo di benza e le gomme non sono ancora entrate in temperatura. oltre ovviamente il fatto che partendo dietro si trova sempre gente lenta davanti e con 'sta aerodinamica esasperata der cazzo non si riesce a passare.
...anche appena dopo il rifornimento a Imola ha fatto tempi record, anzi, addirittura migliori di quelli precedenti
...se poi le bridgestone per entrare in temperatura hanno bisogno di mezza corsa allora il nome è proprio azzeccato!!!....un ponte di pietra si scalderebbe ben prima :D

BravoGT83
28-05-2005, 17:46
Finchè matematicamente è possibile, è più che normale sperare.Però a mio avviso la Mclaren sarà difficile da battere al Nurburgring, già l'anno scorso Kimi si qualificò bene con quella macchina del cavolo.
vedremo :stordita:

The-Flying-Finn
28-05-2005, 19:07
Temi per le Williams?E io ti dico che temo di più Schumacher che parte decimo che Heidfeld o Webber.

gottardi_davide
29-05-2005, 16:23
GP Europa.. complimenti alla McLaren.. la vita dei piloti è optional?
Bene le Ferrari... anche se mi aspettavo Michael 3° o .. meglio! :D

Junior83
30-05-2005, 10:10
tanto di cappello per Raikkonen...e pensare che per un solo giro non ha vinto la corsa...Alonso come al solito, oltre al talento, ha un culo assurdo :rolleyes:

Ferrai & Schumy no comment
(sfigatissima la prima curva cmq) :muro:

Dindi
30-05-2005, 16:45
Il culo di Alonzo ci può stare. Anche schumy lo ha avuto per un bel po' (vedasi il gp di spagna dove hakkinen ha finito la benza a mezzo chilometro dal traguardo!)

Ma quel 4 indicato con le mani!!! Che caaaaaa...spita vuol dire??? se dovesse farlo schumy non basterebbero le mani degli altri 19 piloti a dargli una mano!!!!!!

Quello mi fa troppo incavolare!!! hai vinto solo 4 volte! non è che devi vantarti!! e se arriva a 6 cosa fa? molla il volante per fare il sei così sbatte contro il muro alla prima curva???

gottardi_davide
30-05-2005, 19:46
Il culo di Alonzo ci può stare. Anche schumy lo ha avuto per un bel po' (vedasi il gp di spagna dove hakkinen ha finito la benza a mezzo chilometro dal traguardo!)

Ma quel 4 indicato con le mani!!! Che caaaaaa...spita vuol dire??? se dovesse farlo schumy non basterebbero le mani degli altri 19 piloti a dargli una mano!!!!!!

Quello mi fa troppo incavolare!!! hai vinto solo 4 volte! non è che devi vantarti!! e se arriva a 6 cosa fa? molla il volante per fare il sei così sbatte contro il muro alla prima curva???
Sei un grande! W Michael!

fgiova
30-05-2005, 20:03

:mano:

Xtian
30-05-2005, 21:58
No, ruppe il motore :cry:

The-Flying-Finn
30-05-2005, 23:15
Neanche, ha rotto la frizione alla curva 2 quando stava per mettere la terza marcia.

Cmq quella volta Schumacher si comportò da signore e da sportivo.Naturalmente era contento per la vittoria ma ha evitato di fare il buffone appena scesosi dalla macchina.E in conferenza stampa ha detto che il vincitore morale della gara è Mika che è stato super-sfigato.Alfonso si è comportato leggermente da arrogante (anche perchè in quell'incidente poteva seriamente farsi male qualcuno) , forse per maturare avrebbe bisogno di qualche altra sana battosta, cosa che stava per avvenire proprio nella gara di domenica :muro:

GioFX
30-05-2005, 23:17
classifiche aggiornate!

Junior83
31-05-2005, 09:12

Se continua così Alonso si brucia...vabe' che quando hai 23 anni e sei saldamente in testa al mondiale (ed hai anche un culo che non finisce mai) è difficle contenersi, però sta esagerando un po' troppo...se Kimi non era sfigato col c@xxo che faceva il 4 con la manina...
:D

gottardi_davide
31-05-2005, 15:59
Kimi è un bravo pilota, alonso è solo uno che guida una macchina forte e ha molto cxxo!

Jaguar64bit
31-05-2005, 18:26
Raga grosse novità , nuovi pneumatici Bridgestone.

http://sport.virgilio.it/it/cmc/motori/200522/cmc_82777.html

Ferrari-Bridgestone: forse i problemi sono finiti :

Forse la più bella notizia dell'anno, in casa Ferrari: la Bridgestone dovrebbe esser riuscita a capire quale sia il "difetto" delle sue gomme. Il problema, noto da alcuni GP, è che le gomme giapponesi faticano ad andare in temperatura nel giro lanciato delle qualifiche.

La mancanza di riscaldamento della copertura non permette quell'aderenza fondamentale nelle prestazione "secca" condannando la Ferrari a partire a metà griglia o peggio. Questo aspetto è stato particolarmente penalizzante soprattutto considerando che la Rossa ha guadagnato due podi quest'anno pur partendo dalle retrovie.

Merito soprattutto di una vettura la F2005 imbattibile da metà gara in su ma non prima. Questo perché, appunto, le gomme Bridgestone richiedono tempo per esprimere tutto il potenziale mentre le Michelin rendono subito al massimo, permettendo alle proprie vetture di lottare per la pole e per la vittoria.

Secondo voci che emergono dall'ambiente della Ferrari, la Bridgestone, avendo capito quale sia il problema, ha già approntato delle nuove gomme, differenti - a quanto emerge - per composizione del materiale. La Ferrari potrà testare le nuove coperture già da questa settimana, con la speranza di poter portare in America il nuovo materiale.

Sebbene il distacco dal capoclassifica Alonso sia scoraggiante, Jean Todt ha dichiarato: "Il favorito è Alonso ma preparatevi a una vittoria Ferrari, perché sono certo, ci sarà".

maxsona
01-06-2005, 17:14
Buon compleanno al nostro nobile cavaliere McLaren Ron Dennis che oggi compie l'anni ! :vicini:

matteo171717
01-06-2005, 18:03
Raga grosse novità , nuovi pneumatici Bridgestone.

http://sport.virgilio.it/it/cmc/motori/200522/cmc_82777.html

Ferrari-Bridgestone: forse i problemi sono finiti :

Forse la più bella notizia dell'anno, in casa Ferrari: la Bridgestone dovrebbe esser riuscita a capire quale sia il "difetto" delle sue gomme. Il problema, noto da alcuni GP, è che le gomme giapponesi faticano ad andare in temperatura nel giro lanciato delle qualifiche.

La mancanza di riscaldamento della copertura non permette quell'aderenza fondamentale nelle prestazione "secca" condannando la Ferrari a partire a metà griglia o peggio. Questo aspetto è stato particolarmente penalizzante soprattutto considerando che la Rossa ha guadagnato due podi quest'anno pur partendo dalle retrovie.

Merito soprattutto di una vettura la F2005 imbattibile da metà gara in su ma non prima. Questo perché, appunto, le gomme Bridgestone richiedono tempo per esprimere tutto il potenziale mentre le Michelin rendono subito al massimo, permettendo alle proprie vetture di lottare per la pole e per la vittoria.

Secondo voci che emergono dall'ambiente della Ferrari, la Bridgestone, avendo capito quale sia il problema, ha già approntato delle nuove gomme, differenti - a quanto emerge - per composizione del materiale. La Ferrari potrà testare le nuove coperture già da questa settimana, con la speranza di poter portare in America il nuovo materiale.

Sebbene il distacco dal capoclassifica Alonso sia scoraggiante, Jean Todt ha dichiarato: "Il favorito è Alonso ma preparatevi a una vittoria Ferrari, perché sono certo, ci sarà".

:stordita:

Se vinciamo è la volta buona che divento credente...in cosa non lo so, ma inizierò a credere in qualcosa.... :D

in realtà...mi sa dura...

mooolto dura! :mc:

Jaguar64bit
01-06-2005, 18:11
:stordita:

Se vinciamo è la volta buona che divento credente...in cosa non lo so, ma inizierò a credere in qualcosa.... :D

in realtà...mi sa dura...

mooolto dura! :mc:

Avete letto che è probabile che nel 2006 sia Williams che Toyota...insieme alla Red Bull , passeranno alle Bridgestone ? , segno questo che la fiducia in questo produttore di gomme non manca... , nonostante le recenti difficoltà.

matteo171717
01-06-2005, 18:12
ora che ci ripenso...

non è che è da vedere nell'ottica di almeno una gara vinta prima della fine dell'anno? :doh: :D

maxsona
01-06-2005, 18:12
http://maxsona.altervista.org/silverstone_1.jpg

Jaguar64bit
01-06-2005, 18:16
ora che ci ripenso...

non è che è da vedere nell'ottica di almeno una gara vinta prima della fine dell'anno? :doh: :D

Non penso , nel senso che se vai a vedere la nuda realtà , la Ferrari va molto bene sul ritmo di gara , ma quando non riesci a qualificarti trà i primi 4 -5 , poi nella bagarre della gara vai inevitabilmente a perdere ritmo...e non è sempre facile rimontare 6 - 7 posizioni visto che queste F1 faticano quando sono in scia , la vera chiave di volta non ce nulla da fare , è partire davanti... e penso che dalle prossime gare se Shumy e Barrico partono davanti , se la possono tranquillamente giocare per le prime 3 posizioni.

maxsona
01-06-2005, 18:19
Vi serve un pò di sfiga ... da oggi paghi due ... e prendi tre ... :stordita:

Jaguar64bit
01-06-2005, 18:25
Quella che ha Raikkonen è veramente troppa via capisco.. :D dalla prossima gara la Michelin gli darà delle nuove gomme da trattore , così può fare delle belle uscite di pista senza rischiare cedimenti............... :O

fgiova
01-06-2005, 18:25
ora che ci ripenso...

speriamo di no...solo 1 gara... da quello che dice quell'articolo sembra che le dobbiamo vincere tutte da qua alla fine :tie:

fgiova
01-06-2005, 18:26
Vi serve un pò di sfiga ... da oggi paghi due ... e prendi tre ... :stordita:
:friend:

dai...coraggio.... speriamo solo che raikko non diventi il nuovo Alesi (come sfiga intendo) :p

Jaguar64bit
01-06-2005, 18:27
RegaZZZZ e basta con questo alone di pessimismo... , prima o poi la ruota girerà bene.. :D in questo caso meglio la "gomma" :O

Jaguar64bit
01-06-2005, 18:28
speriamo solo che raikko non diventi il nuovo Alesi (come sfiga intendo) :p

Vero :p ad Alesi se si doveva rompere qualcosa , si sfasciava all'ultimo giro :p :p Raikko docet.

fgiova
01-06-2005, 18:30
in questo caso meglio la "gomma" :O

:D :D

maxsona
01-06-2005, 19:02
Sembra che la FIA voglia introdurre un nuovo sistema di attribuzzione dei punti, eccolo in dettaglio

1° - 10 punti
2° - 8 punti
3° - 6 punti
4° - 5 punti
5° - 4 punti
6° - 12 punti
7° - 10 punti
.
.
.

fgiova
01-06-2005, 19:10
Sembra che la FIA voglia introdurre un nuovo sistema di attribuzzione dei punti, eccolo in dettaglio

1° - 10 punti
2° - 8 punti
3° - 6 punti
4° - 5 punti
5° - 4 punti
6° - 12 punti
7° - 10 punti
.
.
.

:rolleyes: :mbe: :nono:

:fuck: :p

Jaguar64bit
01-06-2005, 19:13
Quest'anno la FIA ha fatto di tutto per togliere i punti di forza della Ferrari :

la Ferrari era forte nei pit stop e nella strategia di gara con le multi soste per il cambio gomme , dunque hanno levato il cambio gomme...ecc ecc

alcuni top team hanno il privilegio di poter far giare 3 auto durante le prove libere...la Ferrari non può.

è si si...im mondo è bello..se si fanno regole contro gli avversari...ci mancava solo che la Ferrari fosse obbligata a girare con le gomme da bicicletta.

Adalberto
01-06-2005, 19:19
Vero :p ad Alesi se si doveva rompere qualcosa , si sfasciava all'ultimo giro :p :p Raikko docet.

Che tempi bui !!! :muro: :muro: :muro:
Mi ricordo la volta dell'unica vittoria di Alesi in Ferrari (Brasile 94 credo), a momenti mi veniva da piangere dalla gioia ... :D
Seguivo la F1 da poco tempo ed era la prima volta che vedevo la Ferrari vincere :cry:
Poi però ci siamo rifatti :D

Jaguar64bit
01-06-2005, 19:22
Mi ricordo la volta dell'unica vittoria di Alesi in Ferrari (Brasile 94 credo), a momenti mi veniva da piangere dalla gioia ... :D
Seguivo la F1 da poco tempo ed era la prima volta che vedevo la Ferrari vincere :cry:

Già a quei tempi vedere la Ferrari vincere era una grande gioia..altro che ora.

maxsona
01-06-2005, 19:23
La FIA ha sempre cercato di interrompere i domini ... togliendo il turbo alla Honda ... ma eravamo troppo forti lo stesso :O ... togliendo le sospensioni attive alla super Williams ... non è la prima ne l'ultima volta che la FIA tenta di rimescolare le carte in tavola in questo modo ... e cmq quest'anno il motore unico per due GP ha di certo sfavorito gli altri TOP team ... dato che spesso nel 2004 i loro motori si fermavano dopo 10 giri ...

fgiova
01-06-2005, 19:23

ehm...a parte che era in canada e non in brasile....e poi mi pare fosse il 95 e non il 94.... ma va bhè...ti perdono :Prrr:

se la vedevi vincere per le prime volte, allora non l'hai vista molto... :( gia andava grassissima quando la gara si finiva... poi se saltava fuori 1 podio era 1 mezzo miracolo :)

fgiova
01-06-2005, 19:24
La FIA ha sempre cercato di interrompere i domini ... togliendo il turbo alla Honda ... ma eravamo troppo forti lo stesso :O ... togliendo le sospensioni attive alla super Williams ... non è la prima ne l'ultima volta che la FIA tenta di rimescolare le carte in tavola in questo modo ... e cmq quest'anno il motore unico per due GP ha di certo sfavorito gli altri TOP team ... dato che spesso nel 2004 i loro motori si fermavano dopo 10 giri ...

si è vero... ma che ci vuoi fare ....loro cercano di mantenere la competitività ..... senza capire che hanno snaturato una categoria con queste regole IDIOTE!! :mad:

Jaguar64bit
01-06-2005, 19:25
se la vedevi vincere per le prime volte, allora non l'hai vista molto... :( gia andava grassissima quando la gara si finiva... poi se saltava fuori 1 podio era 1 mezzo miracolo :)

Certo a quei tempi la Ferrari aveva delle monoposto com problemi al cambio , problemi elettrici , problemi alla trasmissione ... l'affidabilità di ora era un miraggio lontano , fortuna che poi tutto è cambiato.

fgiova
01-06-2005, 19:25
Già a quei tempi vedere la Ferrari vincere era una grande gioia..altro che ora.

diciamo che più che grande gioia era un grande MIRACOLO!! ....se poi la guidava Alesi.... :D

allora si che c'era da soffrire ogni gara....

Jaguar64bit
01-06-2005, 19:27
diciamo che più che grande gioia era un grande MIRACOLO!! ....se poi la guidava Alesi.... :D

allora si che c'era da soffrire ogni gara....

Peccato che Alesi non abbia quasi mai avuto una Ferrari competitiva , perchè qualche bella soddisfazione se la sarebbe tolta , come pilota era di certo competitivo.

Jaguar64bit
01-06-2005, 19:30
si è vero... ma che ci vuoi fare ....loro cercano di mantenere la competitività ..... senza capire che hanno snaturato una categoria con queste regole IDIOTE!! :mad:

Dopo l'incidente a Raikko , molti piloti si stanno lamentando delle nuove regole , in particolare quello di adottare un solo treno di gomme per prove e gara , questo mette a repentaglio la vita dei piloti , visto..quello che è successo a Raikkonen...non è che hanno tutti i torti... :muro:

fgiova
01-06-2005, 19:30
Peccato che Alesi non abbia quasi mai avuto una Ferrari competitiva , perchè qualche bella soddisfazione se la sarebbe tolta , come pilota era di certo competitivo.

siceramente mi è dispiaciuto 1 sacco che se ne sia andato quando le cose iniziavano a raddrizzarsi un po... (anche perchè m'è sempre piaciuto molto come pilota) ...ma di certo shumy non l'ha fatto rimpiangere affatto :D

...e poi il povero Jean ha confermato la sua fama, è passato dalla ferrari alla benetton vincente....e con lui e berger non fece più nulla ....se questa non è sfiga :(

fgiova
01-06-2005, 19:32
in particolare quello di adottare un solo treno di gomme per prove e gara , questo mette a repentaglio la vita dei piloti ,

come al solito per capire le cose bisogna che qualcuno si faccia male ( o rischi) :mad:
certo non ci voleva 1 genio per capire che questa regola è senza senso

Jaguar64bit
01-06-2005, 19:33
siceramente mi è dispiaciuto 1 sacco che se ne sia andato quando le cose iniziavano a raddrizzarsi un po... (anche perchè m'è sempre piaciuto molto come pilota) ...ma di certo shumy non l'ha fatto rimpiangere affatto :D

...e poi il povero Jean ha confermato la sua fama, è passato dalla ferrari alla benetton vincente....e con lui e berger non fece più nulla ....se questa non è sfiga :(

C'è da dire che poi quasi tutti i tecnici migliori passarono dalla BENETTON alla Ferrari... , poi ovvio la Benetton perse il pilota del momento e Berger e Alesi erano a fine carriera.

Adalberto
01-06-2005, 19:34
è vero, canada 95 come ho fatto a confondere? :doh:

http://www.photof1.com/alesi_win_mtl-1995.JPG

grande Jean :yeah:

fgiova
01-06-2005, 19:35
C'è da dire che poi quasi tutti i tecnici migliori passarono dalla BENETTON alla Ferrari... , poi ovvio la Benetton perse il pilota del momento e Berger e Alesi erano a fine carriera.

già....

fgiova
01-06-2005, 19:36

[*IMG]http://www.photof1.com/alesi_win_mtl-1995.JPG[/IMG]

e ti ricordi il giro d'onore caricato da shumy?

proprio loro che si sarebbero scambiati la macchina l'anno seguente :)

quanti ricordi..... :cry:

Adalberto
01-06-2005, 19:38
tra l'altro ci qualificavamo male anche allora, e la macchina ricordo era molto nervosa e difficile da guidare

Jaguar64bit
01-06-2005, 19:38
Quella vittoria di Alesi , forse ne vale 5 di adesso...quando si soffre si hanno più soddisfazioni a raggiungere un bel risultato.

avete notato che pochi sponsor sulla tuta di Alesi ? :what:

Adalberto
01-06-2005, 19:40
e ti ricordi il giro d'onore caricato da shumy?

proprio loro che si sarebbero scambiati la macchina l'anno seguente :)

quanti ricordi..... :cry:

questo nn lo ricordavo, forse ho rimosso xchè a quei tempi Scumi non lo sopportavo proprio, un po' come Montoya attualmente :stordita:

fgiova
01-06-2005, 19:54
questo nn lo ricordavo, forse ho rimosso xchè a quei tempi Scumi non lo sopportavo proprio, un po' come Montoya attualmente :stordita:

ma....a me montoya sta su molto di + di shumy allora :D

e poi me lo ricordavo per alesi non per shumy....allora manco lo consideravo tanto, mi cominciò a prendere da quando passo alla ferrari...

fello24
01-06-2005, 19:56
Dopo l'incidente a Raikko , molti piloti si stanno lamentando delle nuove regole , in particolare quello di adottare un solo treno di gomme per prove e gara , questo mette a repentaglio la vita dei piloti , visto..quello che è successo a Raikkonen...non è che hanno tutti i torti... :muro:

Parliamo solo di gara, visto che le qualifiche sono solo di 3 giri ormai, di cui due a rilento.
Il ritorno ad un treno di gomme era una buona idea se si abolivano totalmente i pit-stop per i rifornimenti. Probabilmente si sarebbero visti più sorpassi in pista e le squadre avrebbero investito di più in questo aspetto.

Sempre a riguardo di riduzione di costi attraverso i pit-stop...
Nelle ultime gare la startegia McLaren viene effettuata da un "cervellone" in Inghilterra che esamina tutti i dati di telemetria del team e ei tempi degli altri. E comunica con il muretto McLaren per dare il proprio responso. Alla faccia della riduzione dei costi....

Per le modifiche regolamentari mi trovate totalmente d'accordo. In fin dei conti le piccole squadre potrebbero (moooolto in teoria) avvantaggiarsi un po' nel primo anno, ma poi il peso degli investimenti dei top team tornerebbe a farsi sentire. Tanto vale tenere le stesse regole fino a quando non rimane quasi più niente da inventarsi e ci si livella automaticamente con il tempo.

Per ridurre i costi si dovrebbero adottare alcune norme che potrebbero anche livellare le prestazioni:

1) Monogomma: aggiudicazione attraverso appalto e test in pista ogni 5 anni per esempio. Unico fornitore, meno costi di sviluppo per questo, prezzo calmierato per ogni treno di gomme. Tutti con le stesse gomme, si vede maggiormente anche la qualità dell'auto a discapito di altre variabili.

2) Centralina elettronica unificata: anche qui minori costi di sviluppo, maggior controllo delle autorità, meno dubbi di furbate. E se un domani i motori 2.4 litri dovessero andare ancora troppo forte si potrebbe agire sul regime di rotazione più facilmente. Inoltre vorrebbe dire uomini in meno da portare ai GP per ogni team.

3) Riduzione delle giornate di Gp a due (sabato e domenica): premesso che al venerdì non ci va quasi nessuno (un po' perchè si lavora, un po' perche non ci sono ne qualifiche ne gara) basterebbe ridurre le prove libere al sabato mattina, ogni team con tre auto. Poi sabato pomeriggio qualifiche e gara alla domenica.

Infine due parole sulle qualifiche. Tutti a sputare con l'attuale format. Io lo difendo ammettendo però che è stato organizzato male. Torniamo a vedere il pilota e l'auto più veloci.... Qualifiche a serbatoio vuoto, aggiunta della benzina in parco chiuso nella quantità dichiarata PRIMA delle qualifiche.

Scusate se sono stato prolisso ma mancavo da un po' da questo topic e sono rimasto indietro... :Prrr:

Jaguar64bit
01-06-2005, 20:00
Parliamo solo di gara, visto che le qualifiche sono solo di 3 giri ormai, di cui due a rilento.
Il ritorno ad un treno di gomme era una buona idea se si abolivano totalmente i pit-stop per i rifornimenti. Probabilmente si sarebbero visti più sorpassi in pista e le squadre avrebbero investito di più in questo aspetto.

Partire col pieno di benzina è pericoloso per la sicurezza , per questo anche ora ai pit si può rifornire , vi ricordate l'incidente di Berger alla Ferrari col pieno di benzina ?

Jaguar64bit
01-06-2005, 20:03
3) Riduzione delle giornate di Gp a due (sabato e domenica): premesso che al venerdì non ci va quasi nessuno (un po' perchè si lavora, un po' perche non ci sono ne qualifiche ne gara) basterebbe ridurre le prove libere al sabato mattina, ogni team con tre auto. Poi sabato pomeriggio qualifiche e gara alla domenica.

Questo può essere buono , anche perchè almeno le prove libere vengono fatte con le stesse condizioni climatiche delle qualifiche ufficiali , cosa questa che permette di rendere più attandibili e confrontabili i tempi delle prove libere a quelle ufficiali , anche se c'è da dire che i carichi di benzina nelle libere sarebbero sempre diversi da monoposto a monoposto.

Jaguar64bit
01-06-2005, 20:05
ma....a me montoya sta su molto di + di shumy allora :D

e poi me lo ricordavo per alesi non per shumy....allora manco lo consideravo tanto, mi cominciò a prendere da quando passo alla ferrari...

Montoya a me stà molto più simpatico di Shumy Junior... :D

fgiova
01-06-2005, 20:08

:mano:

Sempre a riguardo di riduzione di costi attraverso i pit-stop...
Nelle ultime gare la startegia McLaren viene effettuata da un "cervellone" in Inghilterra che esamina tutti i dati di telemetria del team e ei tempi degli altri. E comunica con il muretto McLaren per dare il proprio responso. Alla faccia della riduzione dei costi....

si va bhè...ma non penso che il materiale portato dalle altre squadre che si fanno tutto in pista sia molto + economico ;)

Per le modifiche regolamentari mi trovate totalmente d'accordo. In fin dei conti le piccole squadre potrebbero (moooolto in teoria) avvantaggiarsi un po' nel primo anno, ma poi il peso degli investimenti dei top team tornerebbe a farsi sentire. Tanto vale tenere le stesse regole fino a quando non rimane quasi più niente da inventarsi e ci si livella automaticamente con il tempo.

Per ridurre i costi si dovrebbero adottare alcune norme che potrebbero anche livellare le prestazioni:

1) Monogomma: aggiudicazione attraverso appalto e test in pista ogni 5 anni per esempio. Unico fornitore, meno costi di sviluppo per questo, prezzo calmierato per ogni treno di gomme. Tutti con le stesse gomme, si vede maggiormente anche la qualità dell'auto a discapito di altre variabili.

questa sarebbe la cosa + sempilce e più utile....se vogliono davvero ridurre i costi con la monogomma si darebbe 1 bel taglio ai test e a tutte le polemiche di questi utlimi tempi

2) Centralina elettronica unificata: anche qui minori costi di sviluppo, maggior controllo delle autorità, meno dubbi di furbate. E se un domani i motori 2.4 litri dovessero andare ancora troppo forte si potrebbe agire sul regime di rotazione più facilmente. Inoltre vorrebbe dire uomini in meno da portare ai GP per ogni team.

qua non mi trovo d'accordo... sarebbe come fare 1 monomarca poi se iniziamo a unificare tutto, e la F1 non è questo.

bhè...questo a cosa serve? non penso che ai team cambi tanto fare 1 giornata in più in pista (anche perchè si tratterebbe soltanto di spostare le prove da 1 giorno all'altro)

Infine due parole sulle qualifiche. Tutti a sputare con l'attuale format. Io lo difendo ammettendo però che è stato organizzato male. Torniamo a vedere il pilota e l'auto più veloci.... Qualifiche a serbatoio vuoto, aggiunta della benzina in parco chiuso nella quantità dichiarata PRIMA delle qualifiche.

no io non lo difendo per niente....non vedi il pilota + veloce dandogli al possibilità di fare 1 solo giro lanciato, con tutte le incognite della pista....
ma ve la ricordate la "caccia alla pole" ai tempi di Senna :ave: ?? quella si che era da batticuore...quando alla fine ti trovavi i migliori che cercavano la pole limando centesimi sui loro gia fantastici tempi....
li si che vedevi il + veloce ...ora vedi semplicemente quello che osa il giusto e che ha la fortuna di trovare la pista in buone condizioni :(

poi è logico che i team minori non siano d'accordo col vecchio format dell'ora di qualifica tutti insieme

fello24
01-06-2005, 20:27
qua non mi trovo d'accordo... sarebbe come fare 1 monomarca poi se iniziamo a unificare tutto, e la F1 non è questo.

Non mi dirai che l'elettronica è tutto nella Formula 1?
I motori sarebbero comunque diversi, ognuno con le sue caratteristiche. Ma il software di base sarebbe lo stesso; ogni squadra poi lo adatterebbe alla propria architettura/necessità.

E poi le formula 1 non sono solo elettronica del motore... telaio, aerodinamica, sospensioni, freni (altro materiale quest'ultimo su cui si potrebbe fare "monofornitore"), cambio, raffreddamento, elettronica di diagnosi e telemetria.... ci sono molti punti di diversità nei vari progetti.

Per le qualifiche mi divertivo anche io con il vecchio format, ma quante volte ho sentito scuse come "ho trovato traffico", "la vettura che mi precedeva mi ha danneggiato il giro veloce".... e ultimamente quante volte per vedere girare in pista qualcuno di importante che non fosse la minardi bisognava attendere gli ultimi 20/15 minuti?
Ogni format ha i suoi pregi e i suoi difetti, di questo ne convengo. ma ritengo più probante il più recente rispetto al vecchio, IMHO.

The-Flying-Finn
01-06-2005, 20:28

http://www.photof1.com/alesi_win_mtl-1995.JPG

Guarda chi è arrivato secondo in quella gara :asd:

fello24
01-06-2005, 20:38
poi è logico che i team minori non siano d'accordo col vecchio format dell'ora di qualifica tutti insieme

Beh mica hai detto poco.

Tutti i team vivono con le sponsorizzazioni. Se sei in difficoltà e non hai neppure visibilità i partner commerciali scappano. Se scappano hai meno soldi da investire, se investi meno resti sempre più indietro e attiri sempre meno sponsor.
É un circolo vizioso che con l'attuale format si è assottigliato. Ripeto, non dico che questo sia perfetto ma con qualche aggiustamento può funzionare.

Dici che un giro solo premia chi sa rischiare il giusto? Ti sei risposto da solo allora...
E se proprio vuoi vedere più rischi aumentiamo pure a due o tre i giri veloci. Non serve poi molto e sei accontentato. Ma poi non dirmi che che la gara con il carico di benzina è pericolosa. Non saresti equo nelle tue dichiarazioni.

P.s: purtroppo di incidenti pericolosissimi o mortali ce ne sono stati anche in categorie con rifornimenti, per esempio un paio di anni fa in CART (Krosnoff muore, Zanardi sai come è finito purtroppo) o anche nella classe top della 24h di LeMans (le mercedes CLK GT1 di qualche anno fa che volarono fuori dal circuito).

fello24
01-06-2005, 20:39

Bei tempi, quando sembrava ancora un pilota.... :fagiano:

Mauro82
01-06-2005, 21:00
...
o anche nella classe top della 24h di LeMans (le mercedes CLK GT1 di qualche anno fa che volarono fuori dal circuito).
mi sa che questo Webber se lo ricorda bene

fgiova
01-06-2005, 21:06

e guarda chi c'è terzo.....3 piloti ferrari sul podio :p

The-Flying-Finn
01-06-2005, 21:08
CLK GT1?Quella (CLK GTR) volava ma non per aria, era imprendibile in pista.Quella che volò fuori dal circuito fu una CLR nel 1999.

fgiova
01-06-2005, 21:15
Beh mica hai detto poco.

Tutti i team vivono con le sponsorizzazioni. Se sei in difficoltà e non hai neppure visibilità i partner commerciali scappano. Se scappano hai meno soldi da investire, se investi meno resti sempre più indietro e attiri sempre meno sponsor.
É un circolo vizioso che con l'attuale format si è assottigliato. Ripeto, non dico che questo sia perfetto ma con qualche aggiustamento può funzionare.

si si lo so....ma a me piacevano più le vecchie qualifiche che queste....
infatti ho aggiunto quella frase per sottolineare che il vecchio format aveva 1 difetto di non poco conto ;)

Dici che un giro solo premia chi sa rischiare il giusto? Ti sei risposto da solo allora...
E se proprio vuoi vedere più rischi aumentiamo pure a due o tre i giri veloci. Non serve poi molto e sei accontentato. Ma poi non dirmi che che la gara con il carico di benzina è pericolosa. Non saresti equo nelle tue dichiarazioni.

non è questione di rischi o meno...il fatto è che in UN solo giro veloce puoi commettere 1 sbavatura che ti porta a perdere tempo e a falsare la prestazione...quindi è premiato chi sa rischiare il giusto senza tentare di oltrepassare il limite...
col vecchio format potevi "osare" di più visto che sapevi che se fosse andata male una volta ci sarebbe stata la possibilità di ritentare

e poi 1 altra cosa....la questione dei rischi o meno, siamo in F1 non sulle giostrine, quindi non dirmi che 1 giro veloce in + è rischioso perchè i piloti tendono a osare di +.
io non ho mai detto che la gara sarebbe pericolosa senza rifornimenti...penso sia fuori luogo paragonare gli incidenti dove le vetture hanno preso fuoco (ormai + di 15 anni fa) con quello che potrebbe accadere...le F1 sono diventate molto + sicure e solide rispetto ad allora. i rischi ci possono sempre essere...... ma allora non venirmi a dire che è sicuro uscire dal tunnel di monaco a 250 allora... ;)

P.s: purtroppo di incidenti pericolosissimi o mortali ce ne sono stati anche in categorie con rifornimenti, per esempio un paio di anni fa in CART (Krosnoff muore, Zanardi sai come è finito purtroppo) o anche nella classe top della 24h di LeMans (le mercedes CLK GT1 di qualche anno fa che volarono fuori dal circuito).

me li ricordo bene.... ma che centra le mans? quello non fu un problema di areodinamica? e poi li per forza che si fanno i rifornimenti... se no devi partire con rimorchio :p

fgiova
01-06-2005, 21:21
Non mi dirai che l'elettronica è tutto nella Formula 1?
I motori sarebbero comunque diversi, ognuno con le sue caratteristiche. Ma il software di base sarebbe lo stesso; ogni squadra poi lo adatterebbe alla propria architettura/necessità.

E poi le formula 1 non sono solo elettronica del motore... telaio, aerodinamica, sospensioni, freni (altro materiale quest'ultimo su cui si potrebbe fare "monofornitore"), cambio, raffreddamento, elettronica di diagnosi e telemetria.... ci sono molti punti di diversità nei vari progetti.

si gia... ho sparato 1 po 1 cazzata :p

Per le qualifiche mi divertivo anche io con il vecchio format, ma quante volte ho sentito scuse come "ho trovato traffico", "la vettura che mi precedeva mi ha danneggiato il giro veloce".... e ultimamente quante volte per vedere girare in pista qualcuno di importante che non fosse la minardi bisognava attendere gli ultimi 20/15 minuti?
Ogni format ha i suoi pregi e i suoi difetti, di questo ne convengo. ma ritengo più probante il più recente rispetto al vecchio, IMHO.

mah...ognuno ha i suoi gusti....a me quello vecchio piaceva di più....anche se spesso la prima mezzora non girava pressochè nessuno...
poi....gente che trova scuse perchè non riesce ne troverai sempre....anche ora ;)

maxsona
02-06-2005, 18:34
http://maxsona.altervista.org/silverstone_2.jpg

1.18.144 ... sotto la pole dello scorso anno ... :ave: