View Full Version : Vuoi attivare l'ADSL e non sai cosa scegliere?
Vorrei sottoporvi la mia esperienza in breve per cercare di trovare una soluzione al mio problema.
Apro un ufficio a Viterbo dove FW copriva fino a 20 mb l'anno scorso; da quest'anno la copertura invece è 6 mb soltanto. In ogni caso faccio un contratto con loro a 17 euro al mese per 6 mesi per una ULL fino a 6 mb; il tecnico che mi ha collegato mi aveva detto che il doppino supportava la superadsl e io fiducioso ho lasciato fare.
Bene: ovviamente la qualifica della linea ha sentenziato incontrovertibilmente 6 mb... e non c'è stato nulla da fare; in parole povere, come un allocco, la mia linea è una linea datata, dato che l'ufficio è un ufficio che c'è da qualche anno e la linea ha sicuramente diverso tempo; loro non hanno fatto niente altro che riattivarla e ovviamente mi hanno chiarito che è collegata ad un armadio vecchio (dslam1 suppongo) che non supporta i 20 mb.
Ora: mi sono sforzato di capire come uscirne e la soluzione pare essere una sola (sempre volendo restare con FW): aprire un secondo nuovo contratto a nome di un altra persona (mia fratello ad esempio) e affiancare alla linea esistente una nuova linea che dovrebbe essere fatta appoositamente da una impresa di cui si serve la Telecom.
E qui è il punto della questione: se a quelli di FW in quella via risulta 6 mb (preciso che al 187 mi hanno detto che la mia via è coperta da 20 mb se faccio Alice, ma preferirei restare con fw), se faccio un secondo contratto e mi creano una linea nuova, c'è la possibilità che anche una linea nuova di pacca venga ancora collegata su un armadio che non supporta la ADSL+2?
Grazie a chi vorra aiutarmi.
Il Castiglio
15-10-2009, 19:56
Se fai fastweb paghi solo quello che devi per la linea e basta.
Infatti, e aggiungo che il canone mensile e' di 29,90, quindi pari a quello di Absolute ADSL Infostrada
in meno ha le telefonate, in piu' invece ha 10 ore di chiavetta gratuite :cool:
E dove sarebbe scritta questa cosa?
Non c'e' bisogno di scriverlo ... ULL significa che sei raggiunto direttamente dalla linea del gestore, quindi Telecom non c'entra proprio nulla e non gli e' dovuto nessun obolo :O
lonewo|_f
15-10-2009, 20:18
Non c'e' bisogno di scriverlo ... ULL significa che sei raggiunto direttamente dalla linea del gestore, quindi Telecom non c'entra proprio nulla e non gli e' dovuto nessun obolo :O
a quanto mi ricordo il doppino è sempre di proprietà telecom.
Nemesis2
16-10-2009, 07:21
Infatti, e aggiungo che il canone mensile e' di 29,90, quindi pari a quello di Absolute ADSL Infostrada
in meno ha le telefonate, in piu' invece ha 10 ore di chiavetta gratuite :cool:
Se fai fastweb paghi solo quello che devi per la linea e basta.
Ah l'Italiano, lingua peregrina.
Intendevo dire... dove è scritto che quelle persone sono in condizione di poter sottoscrivere linee in ULL?
Secondo me joy di Fastweb è imbattibile perchè ti dà 20Mb in download e 1Mb in upload a 29,90 per sempre! Oltre alla chiavetta per ulteriore 10 ore in mobilità...
Oltretutto infostrada dalle mie parti è un disastro!
Nemesis2
16-10-2009, 07:59
Secondo me joy di Fastweb è imbattibile perchè ti dà 20Mb in download e 1Mb in upload a 29,90 per sempre! Oltre alla chiavetta per ulteriore 10 ore in mobilità...
Oltretutto infostrada dalle mie parti è un disastro!
Sarà che son tradizionale ma a me queste velocità non sembra servano a nulla.
Se è questione di lavoro, è un conto... se è per scaricare più veloce allora c'è ngi mini e passa la paura. Alla fine quello che conta è essere in Fastpath.
Ma secondo voi fare Joy significa automaticamente andare in superadsl fino a 20 mb o si deve sempre vedere la copertura di zona (parlo ovviamente di ULL).
La mia copertura segna 6 mb; se faccio Joy e chiedo che mi creino una linea nuova, passa a 20 ?
ALTIERIM
16-10-2009, 10:16
Ma secondo voi fare Joy significa automaticamente andare in superadsl fino a 20 mb o si deve sempre vedere la copertura di zona (parlo ovviamente di ULL).
La mia copertura segna 6 mb; se faccio Joy e chiedo che mi creino una linea nuova, passa a 20 ?
Ma dove hai visto che la tua copertura è 6?
Sul sito FW ovviamente.... ho già un contratto attivo e difatti mi va a 6 a seguito della riqualifica.
Per questo chiedo: se faccio un nuovo contratto joy a nome di mio fratello e mi faccio fare una seconda nuova linea affiancandola a quella esistente e vecchia, secondo voi mi andrebbe a 20 così? (poi ovviamente disdico quella attuale)
Ho bisogno del parere di qualche utente esperto
Sul sito FW ovviamente.... ho già un contratto attivo e difatti mi va a 6 a seguito della riqualifica.
Per questo chiedo: se faccio un nuovo contratto joy a nome di mio fratello e mi faccio fare una seconda nuova linea affiancandola a quella esistente e vecchia, secondo voi mi andrebbe a 20 così? (poi ovviamente disdico quella attuale)
Ho bisogno del parere di qualche utente esperto
No, se la qualifica è 6 mega anche per Joy resta 6 mega, vale quello che riporta il sito al momento della verifica.
Ciao ragazzi,
devo attivare l' adsl nella nuova casa...siamo in 4 e scarichiamo, io spesso gioco anche! Mi sapreste consigliare se allacciare la 8 mega o la 20 mega? Quelli di infostrada (qui è in ULL) mi hanno detto di lasciar perdere la 20 che nn mi serve!!!!! Oppure a parita di prezzi mi conviene cambiare compagnia??
Grazie!
Se hai Xbox prendi Joy che hai tre mesi gratis di Xboxlive inclusi. Se PS3 o WII scegli tu ;)
No, se la qualifica è 6 mega anche per Joy resta 6 mega, vale quello che riporta il sito al momento della verifica.
Difatti.
Grazie
francescofontana
19-10-2009, 09:53
Absolute Infostrada va bene con la Ps3 o Xbox? Io ho entrambe e voglio iniziare a provare questa emozione di giocare on-line.
xmnemo85x
16-01-2010, 18:48
Salve,sono un possessore di una Alice 20 mb, e dato che mio padre è un dipendente Telecom paghiamo circa 25€ al mese + 3€ di canone modem...
Ora, avrei una teorica 20 mb e ma come velocità di download scarico circa a 1,5 mb/s
ora il mio uso è download con megaupload (abbonato) quindi sfrutto a pieno la banda, visione streaming, e gioco online tramite xbox360...navigano contemporaneamente e costantemente 3 computer. 2 in wifi (windows) e un macbook sia via cavo che a volte in wifi e poi si aggiunge la xbox360 via cavo.
il mio modem è un netgear d834gt....
sinceramente sto avendo dei piccoli problemi con la telecom, ovvero, che la banda è altalenante e lenta di connessione, anche 5 secondi per aprire una pagina.
Vorrei chiedere, oltre ad alice 20 mb ci sono altre soluzioni? a me non interessa il teorico...a me interessa che se devo scaricare vada almeno a 1.5mb/s e che pinghi veloce....avevo pensato a fastweb, li sono raggiunto dalla 20 mb, quindi tecnicamente non dovrebbe essere coperta dalla fibra...
Avete consigli???
Grazie mille
xmnemox
mitico_andrea
16-01-2010, 19:53
S
Vorrei chiedere, oltre ad alice 20 mb ci sono altre soluzioni? a me non interessa il teorico...a me interessa che se devo scaricare vada almeno a 1.5mb/s e che pinghi veloce....avevo pensato a fastweb, li sono raggiunto dalla 20 mb, quindi tecnicamente non dovrebbe essere coperta dalla fibra...
Avete consigli???
Grazie mille
xmnemox
Per avere ping basso ti consiglio fastweb. Un ping basso lo hai anche con NGI che però per esperienza diretta ti sconsiglio.
xmnemo85x
16-01-2010, 20:13
Per avere ping basso ti consiglio fastweb. Un ping basso lo hai anche con NGI che però per esperienza diretta ti sconsiglio.
e come banda cme siamo messi con fstweb???cioe..io con alice teoricamente ho una 20 e dovrei andare a 2.5 invece vado a 1.5...è come se avessi una 12....tanto vale prendo una dieci???invece la fastweb...quando dice 20...cosa riesce a fare???
mitico_andrea
16-01-2010, 20:19
e come banda cme siamo messi con fstweb???cioe..io con alice teoricamente ho una 20 e dovrei andare a 2.5 invece vado a 1.5...è come se avessi una 12....tanto vale prendo una dieci???invece la fastweb...quando dice 20...cosa riesce a fare???
per mie esperienza personale, per essere quasi sicuro (ma nemmeno sicuro) devi verificare se c'è qualcuno che abiti vicino a te che e che ha fastweb. Chiedi come si trova e fatti fare un test di velocità.
Considera che (ma dipende da dove ti trovi) fastweb fino ad un certo punto arriva con la fibra ottica e poi da li si collega alla linea telecom.
Cosi a naso ti direi che con fastweb potresti migliorare, però quando parliamo di adsl in italia bisogna incrociare le dita :( .
juninho85
16-01-2010, 22:00
Salve,sono un possessore di una Alice 20 mb, e dato che mio padre è un dipendente Telecom paghiamo circa 25€ al mese + 3€ di canone modem...
che è lo stesso tanto che pagherebbe qualsiasi comune mortale :stordita:
xmnemo85x
17-01-2010, 03:46
Se agganci una portante di circa 14Mb, così come parrebbe stando alla velocità di download indicata, è bene valutare i valori di linea e farsi un'idea della distanza dalla centrale e della qualità della tua tratta doppinica.
Passare ad altro gestore per ritrovarsi valori simili, ma magari problemi di saturazione od altro (nel caso di coperture wholesale, che soffrono spesso di tale criticità), non è mai bello.
Quindi fuori i valori, intanto.
E per avete questi parametri come devo fare?programmi?servizio clienti?grazie mille nuovamente
E per avete questi parametri come devo fare?programmi?servizio clienti?grazie mille nuovamente
allora per il dati visot che hai un netgear scrivi nel tuo browser l'indirizzo 192.168.0.1 e metti admin e password come autenticazione.
a questo punto sei nella pagina di configurazione del router, a lato selezioni status adsl (o qualcosa di simile, a memoria non ricordo:D ) e clicchi su mostra statistiche e posti quello che leggi
xmnemo85x
17-01-2010, 13:14
allora per il dati visot che hai un netgear scrivi nel tuo browser l'indirizzo 192.168.0.1 e metti admin e password come autenticazione.
a questo punto sei nella pagina di configurazione del router, a lato selezioni status adsl (o qualcosa di simile, a memoria non ricordo:D ) e clicchi su mostra statistiche e posti quello che leggi
ecco....questi dati vanno bene???
http://img109.imageshack.us/img109/8697/schermata20100117a14092.th.png (http://img109.imageshack.us/i/schermata20100117a14092.png/)
http://img109.imageshack.us/img109/8697/schermata20100117a14092.th.png (http://img109.imageshack.us/i/schermata20100117a14092.png/)
E ti lamenti? :O :O
Da quel che vedo hai degli ottimi valori, in up sei al massimo in download agganci 15mb su 20... che è un valore ottimo...
Snr ottimo, attenuazione pure...
Forse hai problemi di ping...?
Dubito che qualsiasi altro operatore posso darti una linea migliore...
juninho85
17-01-2010, 21:49
probabilmente agendo sull'snr potresti agganciare qualcosa in più
xmnemo85x
17-01-2010, 23:57
E ti lamenti? :O :O
Da quel che vedo hai degli ottimi valori, in up sei al massimo in download agganci 15mb su 20... che è un valore ottimo...
Snr ottimo, attenuazione pure...
Forse hai problemi di ping...?
Dubito che qualsiasi altro operatore posso darti una linea migliore...
come faccio a migliorare il ping???è un po lento a caricare le pagine..eppure il mac...è nuovo di palle..
probabilmente agendo sull'snr potresti agganciare qualcosa in più
cme faccio ad agire sull'snr???grazie in anticipo
come faccio a migliorare il ping???è un po lento a caricare le pagine..eppure il mac...è nuovo di palle..
cme faccio ad agire sull'snr???grazie in anticipo
Al momento hai una linea ottima come dicevo...
Il pc non c'entra nulla col ping...
Per il ping della linea, fai un test qui sul server di roma (naturalmente scollega tutti gli altri pc collegati al router altrimenti è un test falsato...)
http://www.pingtest.net/
Altra domanda, siccome non credo che il ping sia malaccio (staremo a vedere dopo il test cmq...) non è che internet ti sembra lento per il fatto che con tutti gli apparecchi collegati al router sfruttate pienamente la banda?
P.s. agire sull'snr significa aumentare la velocità della linea adsl, quindi nel tuo caso puoi agganciare anche 18-19mb diminuendo questo valore (snr) che ne può pregiudicare però la stabilità della linea...
xmnemo85x
18-01-2010, 00:53
Al momento hai una linea ottima come dicevo...
Il pc non c'entra nulla col ping...
Per il ping della linea, fai un test qui sul server di roma (naturalmente scollega tutti gli altri pc collegati al router altrimenti è un test falsato...)
http://www.pingtest.net/
Altra domanda, siccome non credo che il ping sia malaccio (staremo a vedere dopo il test cmq...) non è che internet ti sembra lento per il fatto che con tutti gli apparecchi collegati al router sfruttate pienamente la banda?
P.s. agire sull'snr significa aumentare la velocità della linea adsl, quindi nel tuo caso puoi agganciare anche 18-19mb diminuendo questo valore (snr) che ne può pregiudicare però la stabilità della linea...
ecco i risultati...
http://img193.imageshack.us/img193/1640/schermata20100118a01520.th.png (http://img193.imageshack.us/i/schermata20100118a01520.png/)
ecco i risultati...
http://img193.imageshack.us/img193/1640/schermata20100118a01520.th.png (http://img193.imageshack.us/i/schermata20100118a01520.png/)
Non è per niente male...
Adesso prova a fare un test qui: http://www.speedtest.net/
Sempre sul test di roma...
xmnemo85x
18-01-2010, 13:23
Non è per niente male...
Adesso prova a fare un test qui: http://www.speedtest.net/
Sempre sul test di roma...
ecco i risultati...
http://img25.imageshack.us/img25/916/schermata20100118a14212.th.png (http://img25.imageshack.us/i/schermata20100118a14212.png/)
Family Guy
18-01-2010, 13:34
Ma perché pppoa? dovresti mettere pppoe e verificare che l'mtu sia inferiore a 1492 altrimenti i pacchetti si frammentano (probabilmente per questo riscontri lentezza)
Secondo me se uno non è esperto conviene tenere il modem fornito dal provider (l'alice gate in questo caso), con fastweb il problema non lo hai perché puoi usare solo quello loro
xmnemo85x
18-01-2010, 13:38
messo ppoe....e per il mtu dove devo vedere?
messo ppoe....e per il mtu dove devo vedere?
E' vero, non avevo visto che era in pppoa, il pppoe llc si mette appunto per l'adsl a 20mb...
Il test della velocità comunque è ottimo, il ping pure... :O
Per l'mtu che sistema operativo usi?
xmnemo85x
18-01-2010, 13:57
E' vero, non avevo visto che era in pppoa, il pppoe llc si mette appunto per l'adsl a 20mb...
Il test della velocità comunque è ottimo, il ping pure... :O
Per l'mtu che sistema operativo usi?
su un pc uso xp..su un altro windows 7 ultimate...su quello mio principale uso snow leopard...
Family Guy
18-01-2010, 14:11
l'mtu lo regoli sempre dal netgear, mi pare sia sotto "impostazione wan"
xmnemo85x
18-01-2010, 16:40
l'mtu lo regoli sempre dal netgear, mi pare sia sotto "impostazione wan"
è a 1492......
Ciao a tutti, sono intenzionato ad attivare una linea adsl nella mia abitazione.
Non mi interessa il telefono. Tra le offerte che ci sono, mi è sembrata conveniente la Joy di Fastweb.
Facendo la verifica di copertura mi esce:
Gentile Cliente, l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta su tecnologia ADSL FASTWEB fino a 6Mbit/s in ricezione e fino a 1 Mbit/s in trasmissione.
Quindi sono raggiunto dalla rete Fastweb, oppure è un'adsl wholesale?
Chi può aiutarmi?
Family Guy
18-01-2010, 20:01
è a 1492......
allora va bene
allora, credo sia il treadh giusto...mi consigliate una tariffa che mi dia: 7 mega flat, chiamate e un costo decentemente basso ?
Magari di alice...
Ho visto questa (http://www.alice.it/telefonare/tutto_senza_limiti.html) e questa (http://www.alice.it/telefonare/alice_casa_internet.html)
Che cosa cambierebbe tra le due ? E qual'è la migliore ?
Il Castiglio
28-01-2010, 17:54
...Che cosa cambierebbe tra le due ?
Lo scatto alla risposta :read:
Lo scatto alla risposta :read:
:D su un altro treadh mi pare che avevo letto di linee tgv (mi pare si scriveva cosi, sicuramente sbaglio) e linee ti, dove le ti non fanno funzionare al meglio il telefono quando si scarica a banda piena...quelle sai che roba sono per caso ? :)
:D su un altro treadh mi pare che avevo letto di linee tgv (mi pare si scriveva cosi, sicuramente sbaglio) e linee ti, dove le ti non fanno funzionare al meglio il telefono quando si scarica a banda piena...quelle sai che roba sono per caso ? :)
Ma il tgv non era un treno? :mc:
Comunque chi può aiutarmi? Guardate cinque post sopra!
Ciao a tutti,
dovrei attivare un'offerta ADSL + voce su una linea attualmente non attiva.
Escludendo Telecom, sulla linea risultano disponibili Tiscali e Infostrada (le 8 mega).
- Canone identico (a parte le promozioni per i primi mesi)
- Infostrada 12 cent. di scatto alla risposta per le telefonate, Tiscali 15
- Infostrada credo che filtri il P2P di giorno (la cosa non mi interessa granchè)
- Tiscali 50 di attivazione, Infostrada gratis
mi sembra che le offerte siano pressochè identiche. Propenderei per il provider che crea meno problemi e, dando un'occhiata ai thread specifici, mi sembra che potrebbe essere Tiscali, sbaglio ?
Cosa mi consigliate ? Prendere il modem da loro o comprarne uno mio ?
Con Tiscali posso continuare ad utilizzare il telefono normale ? E con Infostrada ?
Ciao a tutti, vorrei cambiare operatore adsl.. Attualmente sono con Libero (30 euro al mese)+ il telefono con telecom (altri 30 euro al mese circa).
Vorrei unire tutto sotto lo stesso operatore viste lo offerte che ci sono in giro ora.
Dopo anni di perfezione sto avendo un po' di disconnessioni frequenti con libero e sarei intenzionato a passare ad alice oppure tiscali. Vorrei però capire qual'è la migliore (stando al sito sono raggiunto dalla rete tiscali) in fatto di affidabilita, velocità ed eventuale filtraggio del traffico torrent e mulo...
Un'ultima domanda, le offerte che dicono che non si paga più il canone telecom e si hanno telefonate illimitate, ti obbligno a usare un servizion voip per le chiamate oppure rimane tutto uguale alla mia situazione attuale?
Grazie mille
pazzomania
07-04-2010, 09:26
Un'ultima domanda, le offerte che dicono che non si paga più il canone telecom e si hanno telefonate illimitate, ti obbligno a usare un servizion voip per le chiamate oppure rimane tutto uguale alla mia situazione attuale?
Grazie mille
Anche a me interessa questa cosa..
Ma dove le leggete ste minchiate :D
Comunque il TGV è il treno alta velocità francese che esiste dalla fine degli anni 70
Train à Grande Vitesse
Il Castiglio
07-04-2010, 13:11
...Un'ultima domanda, le offerte che dicono che non si paga più il canone telecom e si hanno telefonate illimitate, ti obbligno a usare un servizion voip per le chiamate oppure rimane tutto uguale alla mia situazione attuale? ...
Bisogna vedere offerta per offerta ... ad esempio Infostrada usa il VOIP per le zone non raggiunte direttamente dalle sue linee, per le zone coperte invece hai il telefono normale.
Comunque di solito ogni fornitore nella sua offerta specifica esattamente questo aspetto ;)
mitico_andrea
13-04-2010, 11:35
aiutatevi da qui: http://www.sostariffe.it/confronto-offerte-adsl/
Il sito è fatto davvero bene ed la tariffe sono sempre aggiornate. :)
daedin89
22-04-2010, 01:38
ragazzi ma Vodafone?? chi mi sa dire come va??
scusate non vorrei essere OT ma mi pare di aver beccato la sezione giusta..me lo chiedo solo perche non vedo NESSUNO che parla di vodafone...allora ho pensato "visto mai c'è la sezione apposta...." ma non ho trovato niente...
qualche informazione???
ciaooo ;)
ItaloEvil
27-04-2010, 11:10
Stò per trasferirmi da mia nonna ed ha già la linea telefonica con Telecom.
Ora, io mi occuperò di allacciare la linea dati (Adsl).
Volevo valutare le migliori linee SOLO ADSL.
Ho dato un'occhiata a: Ngi, Cheapnet ma vorrei sapere cosa ne pensate e se ce ne sono altre da poter tenere in considerazione.
NB: Logicamente provider che NON FILTRANO il traffico!
Vi ringrazio.
daedin89
28-04-2010, 14:00
ragazzi ma Vodafone?? chi mi sa dire come va??
scusate non vorrei essere OT ma mi pare di aver beccato la sezione giusta..me lo chiedo solo perche non vedo NESSUNO che parla di vodafone...allora ho pensato "visto mai c'è la sezione apposta...." ma non ho trovato niente...
qualche informazione???
ciaooo ;)
up :D
strassada
28-04-2010, 15:10
vodafone ha un concetto tutto suo di tempo d'attivazione adsl:
ti fa restare in HSDPA (a poco più di un modem 56k, altro che xx mbps) finchè non ti prosciuga il conto.
e l'adsl è comunque di scarso livello.
dovresti cercare le lamentele su Teletu, ma soprattutto quelle su Tele2.
vodafone ha comprato tele2 ITALIA (ora TELETU), per cui il modo di gestire è lo stesso (la rete mi sa pure)
ItaloEvil
28-04-2010, 19:05
Stò per trasferirmi da mia nonna ed ha già la linea telefonica con Telecom.
Ora, io mi occuperò di allacciare la linea dati (Adsl).
Volevo valutare le migliori linee SOLO ADSL.
Ho dato un'occhiata a: Ngi, Cheapnet ma vorrei sapere cosa ne pensate e se ce ne sono altre da poter tenere in considerazione.
NB: Logicamente provider che NON FILTRANO il traffico!
Vi ringrazio.
Up!!!! :D
strassada
28-04-2010, 22:30
Up!!!! :D
Tiscali (se sei coperto dalla loro rete ULL/Shared access per l'adsl, da evitare se è in wholesale. vale un po' per tutti) sempre che sia ancora possibile attivare adsl solo dati.
costicchiano (e costo di attivazione raramente in promozione):
Aruba
MC-Link
Siadsl
Ehiweb (non conosco)
escludi Vodafone, quelli filtrano anche le gif animate.
ItaloEvil
28-04-2010, 23:04
Tiscali (se sei coperto dalla loro rete ULL/Shared access per l'adsl, da evitare se è in wholesale. vale un po' per tutti) sempre che sia ancora possibile attivare adsl solo dati.
costicchiano (e costo di attivazione raramente in promozione):
Aruba
MC-Link
Siadsl
Ehiweb (non conosco)
escludi Vodafone, quelli filtrano anche le gif animate.
Leggi anche ciò che ho scritto nel messaggio precedente.
Comunque per quanto riguarda ciò che mi hai segnalato:
Aruba = non mi dice niente come profili adsl :mbe: e poi mi dice che non è raggiunta la linea;
Tiscali = mi dice che non sono coperto
MC-Link = non ha linee che servono a me quindi non ho controllato neanche se la copertura ci sia o meno
SiAdsl = vorrei pareri da qualcuno
Ehiweb = non ha linee che servono a me quindi non ho controllato neanche se la copertura ci sia o meno
Ngi e Cheapnet?
strassada
29-04-2010, 02:24
cheapnet non dovrebbe filtrare il p2p
resta il fatto che essendo solo in wholesale potrebbe avere prestazioni comunque scarse.
poi mi ricordo quando si chiamavano cheapweb e alcuni loro utenti/rivenditori inzozzavano di spam per vendere le flat 56k o roba simile. per cui non gli ho mai dato troppo peso.
per ngi le f5 mini, limitano (fortemente) il p2p dalle 8 alle 23 come banda e non come contenuti. per le Power, nessun limite.
ma mi pare di avere letto che quando ci sono gravi problemi di banda, la prima cosa che penalizzano in ogni offerta, è il p2p.
ItaloEvil
29-04-2010, 13:28
Per quanto riguarda Cheapnet ho letto anche moltissime opinioni favorevoli, mi pare strano.
Per Ngi invece ho ancora qualche bel dubbio, a prescindere il pacchetto Power: leggo 50 % positivi e 50% discordanti (parlando del servizio in generale di Ngi).
Quindi?
Questi sono i migliori? O ce ne sono altri da poter tenere in considerazione?
strassada
29-04-2010, 14:21
l'ideale sarebbero sempre Tiscali Infostrada e Fastweb (con i limiti di fastweb), solo in ULL.
tra ngi e cheapnet francamente non saprei cosa consigliarti. dei problemi di ngi si sa più facilmente, visto l'alto numero di utenze attive. dell'altra i sa di meno su problemi di banda. a parte i ben noti (tele2 ecc...) degli altri provider i problemi di banda sono più locali che nazionali.
c'è anche Micso, che offre adsl solo dati.
SIAdsl è l'unica che è in ULL (sempre che sia coperta la tua centrale)
Superadsl anche questa non filtra il p2p
e poi sei in centro paese o periferia? sei vicino alla centrale o più di 3 km? se sei molto distante, che il provider filtri il p2p, è l'ultimo dei problemi che avrai.
ItaloEvil
29-04-2010, 23:22
Mi sono sentito con un operatore Fastweb ed ho avuto conferma che la linea arriva ed ho subito fatto il contratto. :D
Una centrale è a 4 chilometri (se non di meno) ma mi sembra sia una centrale Telecom non sò se ci sia anche altro.
Comunque cosa intendi per "se sei molto distante, che il provider filtri il p2p, è l'ultimo dei problemi che avrai." ?
ma come controllo se sono in WH o in ULL, perchè essendo in un paesino d'abruzzo dove tutti i gestori mi danno massimo la 7 mega e alice la 20, mi conviene scegliere alice giusto?
ItaloEvil
03-05-2010, 21:11
Mi sono sentito con un operatore Fastweb ed ho avuto conferma che la linea arriva ed ho subito fatto il contratto. :D
Una centrale è a 4 chilometri (se non di meno) ma mi sembra sia una centrale Telecom non sò se ci sia anche altro.
Comunque cosa intendi per "se sei molto distante, che il provider filtri il p2p, è l'ultimo dei problemi che avrai." ?
:D :D
DevilOfSky
26-07-2010, 17:49
adsl joy a 29€ o adsl alice a 36?
Ciao a tutti, qualcuno conosce le prestazioni di Cheapnet a Perugia?
ciao a tutti
ho appena chiesto il passaggio damfastweb a tiscali (ull) ma ho poi letto questo nell'assistenza tecnica tiscali
Se hai richiesto il servizio di Number Portability, quando questo sarà attivo non sarai più in grado di fare e ricevere chiamate attraverso la linea tradizionale in quanto il tuo attuale numero di telefono sarà già passato su Rete Tiscali.
Dovrai pertanto collegare l’apparecchio telefonico precedentemente collegato alla linea tradizionale alla porta “Phone2” del modem, senza utilizzare il filtro ADSL.
se è vero blocco tutto: possibile che le mie prese telefoniche sparse per casa non funzionino più e possa avere unnsolo telefono attaccato al modem?
ho sempre avuto fastweb e non ho mai avuto inconvenienti di questo tipo...
kronos72it
25-11-2010, 14:31
Allora attualmente ho un contratto con Alternatyva , sul quale non mi dilungo , ma dico che si puo avere di meglio, pagando di più.
Infatti volevo sottoportvi il mio dubbio se andare su Alice o meno.
Attualmente con tutti i problemi o comunque un 1/0.5 Mb in download e un 0.5 Mb in upload.
Performance facilmente superabili da Alice 7 Mega in download e qualità , ma Alice offre un download garantito di soli 200 Kb .
Secondo voi vale la pena passare ad Alice? i 200 Kb ( o anche i 384 nominali) sono sufficienti per skype ? o anche altri aspetti più particolare della semplice navigazione ?
Esperienze , consigli ?
ClusterIT
04-12-2010, 15:09
ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su come orientarmi per la mia adsl.
Abito in un posto sfigato, raggiunto solo da linea telecom fino a 7mb (se magari), al momento sono abbonato con tiscali (8mb, l'operatore mi infinocchiò insistendo sul fatto che la mia zona era raggiunta dalla loro rete).
Ora sono ad un bivio, non so se cambiare, ed eventualmente chi preferire dei vari provider.
La linea tiscali attuale ha:
PRO
- dovrebbe essere settata in FAST (ebbi problemi all'inizio, e un tecnico buono me la impostò), o almeno lo era, ora come ora pingo 65ms su maya.ngi.it
CONTRO
- Il modem Pirelli voip, che è una ciofeca inconfigurabile, e non posso sostituire senza rinunciare al servizio voce (chè è voip, appunto)
- Ultimamente ho notato un abbassamento della qualità della linea, forse ci sono state troppe attivazioni in zona, non saprei. Più nello specifico di giorno la velocità è ridotta e ho avuto per 4-5 volte quest'anno problemi seri, disconnessioni forzate di giorni risolte solo dopo estenuanti maratone con il servizio d'assistenza.
La spesa infine si aggira sui 50€ al mese, mediamente, telefonate comprese.
Voi che fareste? Cambiereste e se si che operatore mi consigliereste?
Tengo abbastanza al fatto che la linea sia in FAST, e che il P2P non sia filtrato...
Ogni consiglio/dritta è ben accetto, tits in return :D
Il problema è che il mux a cui sono attaccato è prossimo al collasso quindi ad ora di pranzo, il pomeriggio inoltrato, la sera e durante il week end vado a velocità scandalose, tipo 300k o peggio, e con un ping sempre superiore a 300. Lo stesso tecnico m'ha detto che loro arrivati a sto punto non possono fare niente, è la telecom che deve decidersi ad aggiungere un altro mux o sostituire l'attuale con uno più grosso insomma.
Il mio intento quindi è solo levarmi sta telecom dalle OO e fastweb è l'unica che (forse) mi raggiunge in ULL, anche se non mi fido perchè il sito dice che vengo raggiunto in wholsale e chiamando invece mi dicono ULL.
Purtroppo la saturazione del mux è un brutto affare....effettivamente passando a fastweb nel tuo caso potresti migliorare la situazione. Sta bene attento a capire se però sei coperto in ull. Sennò rischi di passare dalla padella alla brace....e normalmente il sito non mente: i commerciali sono disposti anche a dirti che viaggerai alla velocità della luce pur di farti il contratto :D! Ma non solo quelli di fastweb....
ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su come orientarmi per la mia adsl.
Abito in un posto sfigato, raggiunto solo da linea telecom fino a 7mb (se magari), al momento sono abbonato con tiscali [...]
- Ultimamente ho notato un abbassamento della qualità della linea, forse ci sono state troppe attivazioni in zona, non saprei. Più nello specifico di giorno la velocità è ridotta e ho avuto per 4-5 volte quest'anno problemi seri, disconnessioni forzate di giorni risolte solo dopo estenuanti maratone con il servizio d'assistenza. [...]
Salve a tutti. Credo di essere nel thread giusto, ma vedo che non ci sono interventi sin dal mese scorso...
Comunque, ho quotato questi messaggi, due dei quali piuttosto datati, perché mi trovo di fronte ad una simile situazione e vorrei avere il vostro parere.
Dunque, ho un abbonamento Tiscali 7Mbps in wholesale ormai da parecchi anni (prima era 4Mbps) ed è sempre andato tutto piuttosto bene, con sporadici problemi di connessione e/o velocità. A dire la verità, non è che la utilizzo tantissimo, sono fuori casa tutta settimana per lavoro e i miei genitori più che l'email o qualche sessione di navigazione non credo che facciano. Ad ogni modo, ripeto, mi è sempre andata bene così.
Da ormai un mese e mezzo riscontro una lentezza estenuante la sera e soprattutto nei weekend... facendo lo speed test di Tiscali (così l'assistenza tecnica può vedere i risultati) mi capita di avere velocità di download anche sotto i 100kbps!!! Nemmeno un video su youtube o le sintesi delle partite sul sito della gazza riesco a vedere decentemente!!! A mio avviso la linea è buona, in quanto la velocità di upload è sempre atorno ai 400kpbs e la mattina, durante la settimana, la velocità di download arriva anche a 4/5Mbps.
Dopo numerose segnalazioni di guasto, ho chiamato l'assistenza tecnica e, parlando con l'operatore Tiscali, ho avuto la conferma di "problemi di saturazione" della centrale a cui sono collegato, con il conseguente passaggio della "patata bollente" a Telecom, che ovviamente non avrà alcuna intenzione di migliorare la mia situazione.
Sono quindi intenzionato a cambiare operatore per l'ADSL e sembra che, da quanto letto qui, la soluzione più affidabile a questo punto sarebbe Alice, in quanto tutti gli altri provider con collegamento wholesale probabilmente non mi porterebbero nessun giovamento. Devo dire che non sono molto contento di ciò, ma tant'è.
Guarda caso, oggi mi chiama Fastweb e mi propone una loro offerta per internet e telefono. Stupito dal fatto che il mio paesello sia raggiunto da FW, chiedo lumi al commerciale, che mi passa anche un tecnico, e scopro che la dorsale FW in fibra arriva proprio fino alla centrale a cui sono connesso e che quindi loro mi aggancerebbero il doppino Telecom direttamente alla loro apparecchiatura; quindi non avrei avuto più nessun problema di connessione e avrei avuto una velocità garantita di ben 6Mbps.
Da perfetto ignorante sulla tecnologia FW, ho preso tempo (fino a domani a mezzogiorno) e mi sono un po' documentato sul sito Fastweb e leggendo le ultime 10/15 pagine di questo thread. Da quello che ho potuto capire, il tecnico FW afferma (ma non ne ha mai esplicitamente accennato) che la mia abitazione sarà collegata in ULL (in quanto connessa direttamente alla LORO apparecchiatura). Ciò dovrebbe essere una cosa positiva. Il problema è che, proprio come per l'utente Capozz, sul sito, inserendo il numero di telefono, risulta che sono in wholesale... e ciò invece non è tanto positivo.
Domani a mezzodì mi richiamano per chiedermi se voglio aderire o no... mi premeva riuscire però prima a capire chi ha ragione: il sito o il commerciale/tecnico? Vale ancora ciò che è stato detto dall'utente Lanfi? Credo che rifiuterò in ogni caso la loro proposta (è praticamente identica se non peggiore della Parla&NavigaCasa in promo adesso sul sito, se sono in ULL farò eventualmente la NavigaCasa direttamente da web), ma volevo capire con che tono rispondere.
Scusate la lungaggine...
mitico_andrea
22-01-2011, 21:25
Io ho fastweb ed avevo i tuoi stessi problemi (anche peggiori con cadute di portate). Quando ho contatto FW mi hanno raccontato le stesse cose che hanno raccontato a te.
Mi sono abbonato. La linea con FW è migliorata, è vero che poi ho avuto problemi di lentezza e di disconnessioni ma sono poi stati risolti (e nel fra tempo pagavo meno di quanto dovevo).
Adesso mi accontento di una 4-5 mega, ma almeno sono stabile e non ho più nessun problema.
Io ho fastweb ed avevo i tuoi stessi problemi (anche peggiori con cadute di portate). Quando ho contatto FW mi hanno raccontato le stesse cose che hanno raccontato a te.
Mi sono abbonato. La linea con FW è migliorata, è vero che poi ho avuto problemi di lentezza e di disconnessioni ma sono poi stati risolti (e nel fra tempo pagavo meno di quanto dovevo).
Adesso mi accontento di una 4-5 mega, ma almeno sono stabile e non ho più nessun problema.
Sì, ho letto delle tue disavventure con NGI. Ma dal sito FW, tu risultavi in ULL on in Wholesale? E al call center ti avevano detto ULL?
mitico_andrea
23-01-2011, 00:08
Sì, ho letto delle tue disavventure con NGI. Ma dal sito FW, tu risultavi in ULL on in Wholesale? E al call center ti avevano detto ULL?
al telefono mi hanno detto ULL. Quando ho verificato dal sito non ricordo.
Se ti assicurano che ti attaccano alla loro apparecchiatura io andrei sul sicuro.
Inoltre ricordati che hai sempre il diritto di recesso.
al telefono mi hanno detto ULL. Quando ho verificato dal sito non ricordo.
Se ti assicurano che ti attaccano alla loro apparecchiatura io andrei sul sicuro.
Beh, non so se mi conviene rischiare... tra l'altro anche l'offerta che semmai farei, ossia la NavigaCasa, dal sito me la danno a 40€ al mese anziché 35€ (essendo in wholesale). Loro non mi hanno assicurato nulla, per iscritto non mi hanno voluto mandare niente e dal contratto cartaceo che poi mi spediranno, non so se risulta qualcosa riguardo il tipo di collegamento. L'unica cosa che posso pensare è che se mi attivo accettando la loro proposta telefonica, mi attaccano alla loro apparecchiatura, se mi attivo via web invece mi rifilano un wholesale che magari avevano già acquistato da Telecom...vale a dire, sulla stessa centrale, clienti di serie A e clienti di serie B... ma sinceramente non me la sento di rischiare...
Inoltre ricordati che hai sempre il diritto di recesso.
Certo, è vero, ma, una volta installata la linea, come faccio operativamente a sapere se mi hanno connesso alla loro apparecchiatura o con Telecom? Dovrei vedere le prestazioni, ma come dicevo, anche con Tiscali e era tutto ok fino al mese scorso... E poi, già che cambio operatore con i conseguenti possibili disagi del caso, mi piacerebbe farlo una volta per tutte andando sul sicuro...
Comunque, grazie per le risposte.
marc.o.frax
29-01-2011, 10:21
Beh, non so se mi conviene rischiare... tra l'altro anche l'offerta che semmai farei, ossia la NavigaCasa, dal sito me la danno a 40€ al mese anziché 35€ (essendo in wholesale). Loro non mi hanno assicurato nulla, per iscritto non mi hanno voluto mandare niente e dal contratto cartaceo che poi mi spediranno, non so se risulta qualcosa riguardo il tipo di collegamento. L'unica cosa che posso pensare è che se mi attivo accettando la loro proposta telefonica, mi attaccano alla loro apparecchiatura, se mi attivo via web invece mi rifilano un wholesale che magari avevano già acquistato da Telecom...vale a dire, sulla stessa centrale, clienti di serie A e clienti di serie B... ma sinceramente non me la sento di rischiare...
Certo, è vero, ma, una volta installata la linea, come faccio operativamente a sapere se mi hanno connesso alla loro apparecchiatura o con Telecom? Dovrei vedere le prestazioni, ma come dicevo, anche con Tiscali e era tutto ok fino al mese scorso... E poi, già che cambio operatore con i conseguenti possibili disagi del caso, mi piacerebbe farlo una volta per tutte andando sul sicuro...
Comunque, grazie per le risposte.
se sei in wholesale sei in wholesale punto e stop, anche se tu facessi l'abbonamento con il sig. Gianni Fastweb in persona saresti sempre in wholesale.
pertanto in caso di wholesale lasciate perdere altri provider e tenete telecom, anche perchè in wholesale i providere fanno overbooking e questo spesso porta a congestione della linea e di conseguenza filtri p2p e lentezza in generale (tralasciando i tempi biblici di intervento in caso di disservizio)
se sei in wholesale sei in wholesale punto e stop, anche se tu facessi l'abbonamento con il sig. Gianni Fastweb in persona saresti sempre in wholesale.
pertanto in caso di wholesale lasciate perdere altri provider e tenete telecom, anche perchè in wholesale i providere fanno overbooking e questo spesso porta a congestione della linea e di conseguenza filtri p2p e lentezza in generale (tralasciando i tempi biblici di intervento in caso di disservizio)
Quoto e aggiungo (fonte forum adunanza) questa semplice guida per capire se si è in ull o in wholesale
dopo aver inserito i dati (via e numero di telefono) cliccate su verifica disponibilità
potrete trovare due link:
1)://fastweb.it/AVT/LaCopWHS/ --->in questo caso la linea sarà wholesale
2)://fastweb.it/AVT/LaCopDSL/ --->in questo caso la linea sarà ULL
Quoto e aggiungo (fonte forum adunanza) questa semplice guida per capire se si è in ull o in wholesale
dopo aver inserito i dati (via e numero di telefono) cliccate su verifica disponibilità
potrete trovare due link:
1)://fastweb.it/AVT/LaCopWHS/ --->in questo caso la linea sarà wholesale
2)://fastweb.it/AVT/LaCopDSL/ --->in questo caso la linea sarà ULL
Sì, e risulto essere in wholesale. Anche l'offerta NavigaCasa, che dovrebbe essere a regime 35 euri al mese, me la dà a 40 in quanto area wholesale.
Mi piacerebbe sapere se stavano tentando di vendermi aria fritta o se non ho capito bene il concetto di ULL e wholesale.
Premessa 1: io abito nel paese x e, grazie ad un link che ho trovato in qualche pagina precedente in questo thread, ho scoperto di essere connesso alla centrale telecom che si trova nel paese y, a circa 1km in linea d'aria dalla mia abitazione. D'altra parte, essendo paesi piccoli, mi sa che telecom ha ottimizzato il numero di centrali e quindi non esiste (credo) una centrale telecom nel mio paese.
Premessa 2: già dalla prima telefonata, quello che mi hanno dato ad intendere è che Fastweb ha un proprio DSLAM nella centrale del paese y, in cui arriva la loro fibra e da lì poi partono i doppini telecom.
Conclusione a cui sono arrivato io: con fastweb sarei in ULL. Ma dal sito web risulto in wholesale.
Ora, quando tentavo di far capire al tecnico fastweb che quello che mi proponevano era una connessione wholesale e non ULL (confermato anche dal tecnico stesso), il tecnico mi ha semplicemente detto che non è ULL, perché non sono connesso direttamente alla centrale del paese y (dove giurava che hanno un DSLAM), ma a quella del paese x (ove però, secondo me, non c'è alcuna centrale) e da lì poi alla centrale y; tutte queste connessioni sono tramite linee telecom, da cui ecco la motivazione del wholesale. Sempre il tecnico diceva poi che per essere in ULL, il DSLAM avrebbe dovuto essere nella centrale del paese x, che ripeto, secondo me non esiste.
Dove sta l'inghippo? Non esiste nessun DSLAM fastweb in y (e allora mi stavano raggirando) oppure sono un po' tardo io con il concetto di ULL e wholesale?
Grazie
EDIT: ho provato a fare una prova dal sito fastweb con un numero di telefono di un'abitazione nel paese y nella stessa via della centrale telecom (quella dove fastweb dovrebbe avere un proprio DSLAM): wholesale...
Sulla differenza WS/ULL non sbagli: nel primo caso l'operatore si appoggia agli apparati Telecom della centrale, nel secondo caso ha propri apparati in centrale.
Ciò detto, per dare una risposta certa al tuo interrogativo bisognerebbe a mio avviso avere modo di interpellare direttamente qualche _insider_ Fastweb a livello rete.
Aggiungo una mia considerazione: raramente una centrale coperta in ULL lo è da un gestore soltanto.
Fermo restando che il sito vendibilità Fastweb non mi risulta abbia mai "toppato"...
Perfetto, grazie. Quindi al 100% sono coperto wholesale e al 100% fastweb non ha un DSLAM nella centrale a cui sono connesso. Deduco quindi che ben 2 tecnici fastweb al telefono mi hanno preso in giro :nonsifa:
Mah sono perplesso sul fatto che due tecnici possano averti veramente detto fischi per fiaschi...se con tecnici intendiamo gli omarozzi che bazzicano fisicamene le centrali...non riconoscere un DSLAM TI da uno FASTWEB, considerato che sono pure in locali differenti, sarebbe decisamente grave...e mi rifiuto di pensare ad una loro malafede...più comprensibile, per così dire, a livello di marketing...
Questi "tecnici" a cui mi riferisco sono due persone che, in due telefonate distinte, mi sono state passate dal commerciale che mi ha contattato, quando le mie domande al commerciale cominciavano per l'appunto ad andare sul tecnico. Per chiarezza, io non ho contattato nessuno, è stato il commerciale a contattarmi per offrirmi di passare con loro.
Entrambi questi "tecnici" mi hanno assicurato che:
1) c'è un DSLAM fastweb nella centrale del paese vicino al mio (aggiungo: alla quale io sono direttamente connesso);
2) se passo con loro, la mia connessione internet sarà direttamente gestita da loro, attraverso questo DSLAM a cui arriva la loro fibra, quindi sarà più stabile e con velocità garantita.
Da quello che si è detto sopra, nessuna di queste due affermazioni è veritiera.
Anche io spero si tratti solo di un malinteso, ma allo stato attuale queste sono le informazioni che ho e da cui posso trarre delle conclusioni, seppur forse azzardate.
Ahhh bon, quindi si parla sempre di informazioni "eteree"...niente quattrocchi con personale tecnico sul posto.
Direi che possiamo metterci una buona mano sul fuoco che tu sia in wholesale, via :sofico:
Eh sì.... purtroppo :(
Raga ho letto le ultime pagine del thread perchè anche io sono indeciso su quale abbonamento fare.
Nella casa in cui andrò ancora non ho nessuna linea telefonica quindi dovrò fare tutto da zero.
Andando sul sito Fastweb per vedere la disponibilità della linea mi da che l'abitazione è raggiunta e potrei installare la 20 mega ma non mi da nessun link per vedere se sarà in wholesale oppure in ull.
Forse perchè ancora non ho linea telefonica?
E' una cosa che mi interessa molto se no vado con Alice 20mb (aspettando le fibra che stanno mettendo nella mia città).
Grazie a chi vorrà rispondere ;)
Non ti so aiutare riguardo la verifica effettiva del discorso ULL (anche se parlando di città, è presumibile che la copertura vi sia...), ma ti ricordo di valutare con cura la questione riguardante il NAT operato da Fastweb, che potrebbe essere limitante a seconda dell'utilizzo poi della linea.
Potresti esprimerti meglio riguardo questo punto per favore? :rolleyes:
Grazie per la risposta.
Sapevo del discorso sull'ip privato (un mio amico ha fastweb e mi ha spiegato quasi tutto) ma il mio uso sarà principalmente internet + p2p (qualcosina di gaming ma so che si può bypassare il problema).
A quanto pare cmq il discorso "Fastweb" si riassume cmq così , ULL conviene , WS assolutamente no.
Ho un amico che lavora alla fastweb...non lo sento da molto,quasi quasi ne approfitto per una chiacchieratina :)
Diciamo meglio: in ULL ti appoggi alla loro ottima rete di trasporto (anche se gli instradamenti verso le dorsali europee non sono sempre il massimo, ma vabeh è un discorso valido un po' per tutti i nostri operatori), in WS ti appoggi per buona parte alla rete ATM Telecom (per ora Fastweb non ha aderito alle offerte bitstream IP), il che spesso e volentieri significa in effetti "tubo" intasato, per dirla terra terra, ma ovviamente non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.
Grazie Rodajas mi hai chiarito le idee :)
Appena posso faccio quella telefonatina e vedo com'è la situazione.
Al limite andrò di nuovo con Alice 20 mega anche se è quella che ho ora e non sono del tutto soddisfatto (la linea non cade mai ma il dl è bassino :( )
Comunque sempre documentandomi in giro sembrerebbe che anche l'adsl Tiscali ULL è molto buona ... e la 20 mega non costa neanche tanto.
Purtroppo anche controllando dal sito non ti dicono la qualità della linea...dicono solo che puoi mettere tranquillamente la 20 mega (che non è sinonimo di ull purtroppo )
marc.o.frax
30-01-2011, 00:52
Comunque sempre documentandomi in giro sembrerebbe che anche l'adsl Tiscali ULL è molto buona ... e la 20 mega non costa neanche tanto.
Purtroppo anche controllando dal sito non ti dicono la qualità della linea...dicono solo che puoi mettere tranquillamente la 20 mega (che non è sinonimo di ull purtroppo )
tiscali offre i 20 mega solo in ull, e per quel che riguarda la linea direi che è ottima.
io ora son con loro e provengo da fastweb, la differenza? con fastweb avevo 1,1 MBps, con tiscali 2-2,1 MBps (quindi 20 mega pieni),
Ovviamente io son fortunato (sia per la distanza dalla centrale sia per la qualità della linea).
Se tu hai già un adsl posta i valori di linea attuali, cosi ti si può aiutare nella scelta.
Ma quindi se dal sito Tiscali mi dice che posso attivare la 20 mega sarà sicuramente in ULL? Non è che si capisce bene questo punto... sarebbe il motivo principale per scegliere un operatore.
Ma quindi se dal sito Tiscali mi dice che posso attivare la 20 mega sarà sicuramente in ULL? Non è che si capisce bene questo punto... sarebbe il motivo principale per scegliere un operatore.
Qualche pagina indietro ho trovato questo link per scoprire se si è connessi ULL con un operatore.
http://connectedlife.netsons.org/index.php?option=com_content&view=article&id=58&Itemid=184
Qualche pagina indietro ho trovato questo link per scoprire se si è connessi ULL con un operatore.
http://connectedlife.netsons.org/index.php?option=com_content&view=article&id=58&Itemid=184
Grazie mille!! :)
Da questo link ho visto che Tiscali non mi offre il servizio ULL mentre Fastweb si.
Infatti il link che mi da è
http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL/
Noto solo una differenza rispetto a quello che avete scritto in precedenza ,
a me da " .../LnaCopDSL/ " voi dicevate che doveva dare " .../LaCopDSL/ "
Nel mio c'è una "n" in più .. che vuol dire? :confused:
EDIT : come non detto ... se clicco sul link che mi ha dato mi da 6mbit wholesale... e che cazz se la possono tenere. Mi sa che mi è rimasta solo Alice :(
Grazie mille!! :)
Da questo link ho visto che Tiscali non mi offre il servizio ULL mentre Fastweb si.
Aggiungo una mia considerazione: raramente una centrale coperta in ULL lo è da un gestore soltanto.
Infatti il link che mi da è
http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL/
Noto solo una differenza rispetto a quello che avete scritto in precedenza ,
a me da " .../LnaCopDSL/ " voi dicevate che doveva dare " .../LaCopDSL/ "
Nel mio c'è una "n" in più .. che vuol dire? :confused:
EDIT : come non detto ... se clicco sul link che mi ha dato mi da 6mbit wholesale... e che cazz se la possono tenere. Mi sa che mi è rimasta solo Alice :(
La 'n' di differenza dovrebbe essere solamente relativa al fatto che non hai ancora una linea telefonica attiva.
L'offerta "NavigaCasa" di FW attualmente è in promo per 6 mesi a 17,50 euro al mese (poi a 35); ma per le aree wholesale diventano 20 euro al mese (e poi 40). Controlla nel tuo caso cosa ottieni.
La 'n' di differenza dovrebbe essere solamente relativa al fatto che non hai ancora una linea telefonica attiva.
L'offerta "NavigaCasa" di FW attualmente è in promo per 6 mesi a 17,50 euro al mese (poi a 35); ma per le aree wholesale diventano 20 euro al mese (e poi 40). Controlla nel tuo caso cosa ottieni.
Se metto solo l'indirizzo mi dice che sono coperto dalla 20mega a €17,50.
Se metto il numero di telefono di un vicino (non me lo riconosce e mi riporta ll'indirizzo) e mi da lo stesso risultato , € 17,50.
Che casino...non vorrei trovarmi con una linea orribile e con tutti gli sbattimenti per cambiarla!
Se metto solo l'indirizzo mi dice che sono coperto dalla 20mega a €17,50.
Se metto il numero di telefono di un vicino (non me lo riconosce e mi riporta ll'indirizzo) e mi da lo stesso risultato , € 17,50.
Che casino...non vorrei trovarmi con una linea orribile e con tutti gli sbattimenti per cambiarla!
La linea fisica te la piazza comunque telecom e non verrà cambiata nel momento in cui si fa il cambio operatore. Quindi, se per distanza dalla centrale o per altri motivi la linea fisica non è ottimale, non lo sarà per nessun operatore. La gestione della connessione invece è chiaramente differente.
Dall'ultima prova che hai fatto, si direbbe che con Fastweb avresti una connessione ULL; il problema è che, trattandosi di una città, è possibile che ci siano più centrali e che quindi non sia chiaro per Fastweb quale sia la centrale a cui sarà effettivamente cablata (da telecom) la tua linea.
Se hai il numero di telefono e l'indirizzo di un tuo futuro vicino di casa (il più possibile prossimo alla tua abitazione, meglio se nello stesso stabile), prova a fingere di essere lui e vedere cosa ti restituisce la prova della tipologia di connessione.
La linea fisica te la piazza comunque telecom e non verrà cambiata nel momento in cui si fa il cambio operatore. Quindi, se per distanza dalla centrale o per altri motivi la linea fisica non è ottimale, non lo sarà per nessun operatore. La gestione della connessione invece è chiaramente differente.
Dall'ultima prova che hai fatto, si direbbe che con Fastweb avresti una connessione ULL; il problema è che, trattandosi di una città, è possibile che ci siano più centrali e che quindi non sia chiaro per Fastweb quale sia la centrale a cui sarà effettivamente cablata (da telecom) la tua linea.
Se hai il numero di telefono e l'indirizzo di un tuo futuro vicino di casa (il più possibile prossimo alla tua abitazione, meglio se nello stesso stabile), prova a fingere di essere lui e vedere cosa ti restituisce la prova della tipologia di connessione.
Fatto,ho messo il numero di un vicino (che tra l'altro ha Teletu e mi dice che si trova benissimo!) e mi dice che è possibile attivare la 20mega.
A questo punto non mi resta che armarmi di pazienza e fare un pò di chiamate ai CC di Fastweb e Tiscali...speriamo bene.
Grazie mille ;)
Marcocoppola88
06-02-2011, 14:28
Salve attualmente sono abbonato telecom da 6 anni... mi sono sempre trovato bene ma ultimamente non so che fare.
Ho un contratto tutto incluso con adsl alice 7 mega... fino a 4-5 mesi fa con speed test a qualunque ora facevo i test avevo uan linea con dowload a 7.2mega e upload a 400kb una linea perfetta ma come detto da circa 4-5 mesi dalle 12:00 sino alle 18-19 la velocità scende a 2.90 in up e 250 in down per non dire poi che il mio ping è totalmente cambiato da un magnifico 24-28ms adesso è stabile a 36ms se non di più in più i massimi che riesco a raggiungere nelle fasce di orario meno trafficate sono solo 6.50-6.80... insomma sono tornato dopo anni d' oro nel mondo dei mortali con un adsl dalle prestazioni altalenanti ed in media mediocri.
Ho telefonato in passato alla telecom e mi hanno confermato che hanno fatto importanti operazioni di manutenzione fisiche sulle linee della mia zona (Napoli città) e da qesto momento sono comiciati i problemi... in più dopo le mie ripetute chiamate mi hanno detto in parole povere "non ci importa che adesso la tua linea non va più al top l' importante è stare entro il minimo garantito per legge tipo 1 mega in up" .... bel comportamento... ora siccome sono sicuro che il problema non sia il router... un dlink D740B E1 che ho impostato personalmente e che come verifica mi dice questo:
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 119 248
Attenuation (0.1 dB): 325 150
Output Power (0.1 dBm): 191 124
Attainable Rate (Kbps): 12388 886
Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8125 477 0 0
e da quel che leggo mi pare non ci siano problemi neanche problemi sulla mia linea telefonica (o ci sono?^^?)... quindi il problema è loro e non lo vogliono risolvere.
Allora ho chiesto mi date alice 20 mega... e mi han detto che nonostante sia in centro città non c' è la copertura ^^".
Allora ho controllato Fastweb e loro mi garantiscono la copertura 20 mega... domanda con i valori sopra riportati riesco ad avere miglioramenti con fastweb?
non sono entusiasta di passare a fastweb per via della storia dell' IP e di come debba configurare meglio e cambiare del tutto alcuni famosi programmi per il P2P... ma aimhè neanche tiscali dal test su internet mi da la disponibilità della 20 mega e neanche infostrata..... altri a cui rivogersi apparte fastweb?^^?
Salve attualmente sono abbonato telecom da 6 anni... mi sono sempre trovato bene ma ultimamente non so che fare.
Ho un contratto tutto incluso con adsl alice 7 mega... fino a 4-5 mesi fa con speed test a qualunque ora facevo i test avevo uan linea con dowload a 7.2mega e upload a 400kb una linea perfetta ma come detto da circa 4-5 mesi dalle 12:00 sino alle 18-19 la velocità scende a 2.90 in up e 250 in down per non dire poi che il mio ping è totalmente cambiato da un magnifico 24-28ms adesso è stabile a 36ms se non di più in più i massimi che riesco a raggiungere nelle fasce di orario meno trafficate sono solo 6.50-6.80... insomma sono tornato dopo anni d' oro nel mondo dei mortali con un adsl dalle prestazioni altalenanti ed in media mediocri.
Ho telefonato in passato alla telecom e mi hanno confermato che hanno fatto importanti operazioni di manutenzione fisiche sulle linee della mia zona (Napoli città) e da qesto momento sono comiciati i problemi... in più dopo le mie ripetute chiamate mi hanno detto in parole povere "non ci importa che adesso la tua linea non va più al top l' importante è stare entro il minimo garantito per legge tipo 1 mega in up" .... bel comportamento... ora siccome sono sicuro che il problema non sia il router... un dlink D740B E1 che ho impostato personalmente e che come verifica mi dice questo:
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 119 248
Attenuation (0.1 dB): 325 150
Output Power (0.1 dBm): 191 124
Attainable Rate (Kbps): 12388 886
Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8125 477 0 0
e da quel che leggo mi pare non ci siano problemi neanche problemi sulla mia linea telefonica (o ci sono?^^?)... quindi il problema è loro e non lo vogliono risolvere.
Allora ho chiesto mi date alice 20 mega... e mi han detto che nonostante sia in centro città non c' è la copertura ^^".
Allora ho controllato Fastweb e loro mi garantiscono la copertura 20 mega... domanda con i valori sopra riportati riesco ad avere miglioramenti con fastweb?
non sono entusiasta di passare a fastweb per via della storia dell' IP e di come debba configurare meglio e cambiare del tutto alcuni famosi programmi per il P2P... ma aimhè neanche tiscali dal test su internet mi da la disponibilità della 20 mega e neanche infostrata..... altri a cui rivogersi apparte fastweb?^^?
Guarda io ti dico che per ragioni simili alle tue sono passato a fastweb e non sono soddisfatto per niente. Avevo con tiscali una 4mega scarsa (tiscali dice che più di così non si può fare) , chiamo fastweb e mi dicono che sì sono in ull e pronto per la 20 mega e "tutto entusiasta" faccio il contratto. Una volta attivato mi trovo di nuovo con una 4 mega scarsa (come prima 3 max 3.2mega) e chiamando fastweb mi dicono che non possono farci niente e colpa delle " cavallette (http://www.youtube.com/watch?v=f3tOIoCo_jg) ".
In cambio mi trovo ping penosi e quel dannato hag non configurabile.
Questa è la mia esperienza, conosco gente che si trova bene con fastweb però di sicuro meglio informarsi bene se effettivamente si ha la possibilità di viaggiare alle velocità che promettono.
P.S. Poichè con il danno viene anche la beffa, circa un mese fa ( è un anno che sono cliente fastweb) mi chiama una signorina comunicandomi che "sono raggiunto dalla linea fastweb e che posso viaggiare a ben 20 mega..."
Lascio a voi immaginare come abbia potuto rispondergli.
xcdegasp
06-02-2011, 16:53
io ho avuto alice per un anno e mezzo e andava molto bene, però volevo abbassare i costi, quindi provai tiscali.. un disastro letteralmente velocità mai superiore a 130k, e pensare che prima di alice avevo avuto un'adsl tiscali che era fantastica.. l'assistenza tiscali era abbastanza indisponente difronte alle mie lamentele, quindi dopo un mese e mezzo di linea lenta feci una nuova migrazione a vodafone casa.
ho navigato per 2 mesi con la chiavetta inserita nella vodafone station a velocità tutto sommato soddisfacenti 330k (il doppio di tiscali), e da giovedì ho l'adsl vera e proporia:
http://www.speedtest.net/result/1145484243.png (http://www.speedtest.net)
il test indica una maggiore capacità di quella realmente effettiva, è una 7mega piena :D
io ho avuto alice per un anno e mezzo e andava molto bene, però volevo abbassare i costi, quindi provai tiscali.. un disastro letteralmente velocità mai superiore a 130k, e pensare che prima di alice avevo avuto un'adsl tiscali che era fantastica.. l'assistenza tiscali era abbastanza indisponente difronte alle mie lamentele, quindi dopo un mese e mezzo di linea lenta feci una nuova migrazione a vodafone casa.
ho navigato per 2 mesi con la chiavetta inserita nella vodafone station a velocità tutto sommato soddisfacenti 330k (il doppio di tiscali), e da giovedì ho l'adsl vera e proporia:
il test indica una maggiore capacità di quella realmente effettiva, è una 7mega piena :D
Porcaccia la miseria!!!! Allora è vero che dipende tutto da scegliere l'ISP giusto per la tua zona , conosco svariate persone che si lamentano di vodafone con ping pari al doppio del tuo e velocità 2mega scarsi
xcdegasp
06-02-2011, 17:52
incrocio le dita che rimanga così immacolata a 7mega pieni e questo ping
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=42ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=44ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=43ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=43ms TTL=53
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 42ms, Massimo = 44ms, Medio = 43ms
non mi posso lamentare :sperem:
sarà che qui in zona la maggior parte ha alice o fastweb e di vodafone station ce ne sono molto poche..
Marcocoppola88
06-02-2011, 22:15
e quindi io che devo fare passo o posso ammorbare la telecom con lamentele?
questi i valori che tengo nel router:
ppoe/ppoa
ppoa vc-mux
mtu 1456
vpi 8
vci 35
xcdegasp
07-02-2011, 06:25
io ricordavo che con telecom si usasse il pppoE se eri con adsl2+ che è il tuo caso :)
Palestro2000
07-02-2011, 08:26
Scusa che antivirus o firewall hai? Perché è impossibile una 27 mega in italia, sopratutto di vodafone.
xcdegasp
08-02-2011, 09:09
inffatti dicevo appunto che era sfalsata la rilevazione della velocità di download, ho avira antivir a pagamento :)
il firewall era disabilitato ed è privatefirewall
Perdonami, ma che senso ha mettere uno speedtest falsato sapendo che è falsato?
Poi arriva la gente che guarda quello screenshot senza leggere tutto il messaggio e travisa il contenuto di ciò che dici :rolleyes:.
xcdegasp
08-02-2011, 18:16
ecco questo è più corretto (antivirus disabilitato) ma non ho potuto usare il server realmente più vicino (RE) inquanto non faceva partire il test dell'upload quindi ho dovuto usare quello di Roma:
http://www.speedtest.net/result/1148534083.png (http://www.speedtest.net)
e milano:
http://www.speedtest.net/result/1148540197.png (http://www.speedtest.net)
notare che l'ip non viene localizzato correttamente e viene associato su roma e dintorni..
Con infostrada in WS sono costretto a usare il loro modem?
Cercando di attivare l'offerta il modem lo da come opzionale e non come obbligatorio mentre con tiscali sempre in WS lo da come scelta obbligatoria per il funzionamento. Preferirei non aver sorprese...
grazie
xmattjus
20-02-2011, 08:03
Buongiorno a tutti...
http://img513.imageshack.us/img513/5555/catturagu.th.png (http://img513.imageshack.us/i/catturagu.png/)
Ecco i valori attuali del mio modem.. Qualcuno potrebbe dirmi se vale la pena di passare a Tiscali 20mb?
Grazie.
strassada
20-02-2011, 13:00
hai visto l'attainable rate? ecco quello indica una ipotetica portante massima che potresti reggere.
abbassando l'snr (o altre variazioni posssibili con certi modem) potresti agganciare un po' di più (sempre che la linea regga, altrimenti dovrai fare la cosa opposta), ma non aspettarti miracoli ed avere oltre 6 mega in download (comunque mai dire mai). sei anche oltre i 3 km di distanza dalla centrale.
probabilmente con Tiscali migliorerai un po' in stabilità perchè non hanno il fast (lo dovresti richiedere e non è detto che sia possibile. e per quello che ho letto, con Tiscali in fast, il ping è spesso un po' più alto che con Libero) ma questo non ti metterà al sicuro da problematiche preesisteni sul doppino (interferenze, problemi a cavi, giunti ecc...)
prova a postare un grafico di dmt (v8.07 se hai un modem con chipset broadcom, o la versione per i Thomson, se hai uno Speedtouch)
Ciao, mi sta per scadere l'offerta di fastweb a 17 euro al mese e visto che invece dei 20Mb/s viaggio a 3Mb/s vorrei cambiare operatore. Non penso che la colpa sia di fastweb in particolare visto che anche tiscali prima mi aveva detto che oltre questa velocità non riusciva per colpa del doppino. (Tra l'altro facendo il test con speedtest.net ho visto che a Monza la velocità media più alta e 10Mb/s per tiscali e telecom e poi scende a 7, ma io sono in periferia) quindi nada.
A questo punto mi servirebbe passare ad un altro operatore, economico, senza filtri p2p o roba strana con un ping accettabile. Ho visto che in offerta infostrada che non ho mai provato, ma ho il dubbio di come si comporti nella mia zona, c'è modo di sapere a priori come è la situazione della linea nella tua zona a parte il sapere sei sei ULL, visto che sono ULL sia con tiscali che con fasteweb, ma le velocità sempre ridicole sono ?
Grazie
mad_hhatter
13-03-2011, 18:48
Scusa che antivirus o firewall hai? Perché è impossibile una 27 mega in italia, sopratutto di vodafone.
scusate l'ignoranza, ma in che modo un antivirus e un firewall falsano la velocità in download?
grazie mille
xcdegasp
14-03-2011, 18:41
http://www.speedtest.net/result/1201577640.png
xcdegasp
14-03-2011, 18:44
scusate l'ignoranza, ma in che modo un antivirus e un firewall falsano la velocità in download?
grazie mille
perchè il download lo filtrano di modo da averlo subito disponibile per la loro analisi quindi quando lo rilasciano viene giu a botta, pertanto la velocità che rileva è quella del transito da antivirsu/firewall a browser che però è già interno al pc quindi puoi avere picchi anche da 20mega ma in realtà la vera velocità era magari 500k
blues 66
12-05-2011, 17:57
sera a tutti ho postato qui per chieder coonsiglio , perchè purtroppo debbo , aver sbagliato Thread Grazie vedi Link
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35136754&postcount=19215
blues 66
13-05-2011, 12:12
sera a tutti ho postato qui per chieder coonsiglio , perchè purtroppo debbo , aver sbagliato Thread Grazie vedi Link
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35136754&postcount=19215
qualkuno mi aiuta nella scelta tra fastweb JOY , peccato non ha il telefono ...
oppure tiscali tutto incluso a 17,95 (anche se a 20 M non ci arrivo ) ...
tenendo in considerazione , che scaduto l'anno non ho penali da pagare se cambio , di nuovo l'operatore !!
grazie
Darkboy91
13-05-2011, 13:10
tenendo in considerazione , che scaduto l'anno non ho penali da pagare se cambio , di nuovo l'operatore !!
grazie
la decisione spetta a te....i costi mensili sono diversi e devi regolarti tu
fabio336
13-05-2011, 13:22
grazie
Tiscali in wholesale paghi 19.95
Le penali non le paghi... :)
Ma paghi i costi di disattivazione/migrazione.
Leggi i vari contratti :)
http://abbonati.tiscali.it/documenti/prospetti/telefono-adsl/bs/Tutto_Incluso_Light_Bitstream.pdf
Inoltre il contratto tiscali dura 2 Anni;)
Per fastweb invece ho trovato questo:
http://www.fastweb.it/offerte/trasparenza-e-privacy/
Tutti i provider applicano i costi di disattivazione/migrazione e recesso anticipato
Ciao
blues 66
13-05-2011, 20:13
ohh che dire... grazie Fabio 336 ora vedrò
rimani sintoniozzato , magari ho ancora bisogno di aiuto ...la più prometttente sembra tiscali ... ma porcaccia ci voglion 2 anni di contratto , ma quella Voce in neretto "i spese per i cliente , per l'esercizio della facoltà di recesso ...quei 88,80 son na botta
grazie mille
blues 66
22-05-2011, 17:30
ciao , e se invece mi buttassi , sù aruba.it ... ?
come è ?' ho trovato solo un thread sulla 20M ( che tra l'altro dal sito mi dice di esser coperto ...NON ci credo ;) ...quindi ammettiamo di comprare la 7M ... ( mi spiace per i 254Kbps in UP al posto dei 400 e paassaa tiu telecom vabbè )...
come debbo comportarmi purtroppo non capisco se mantenendo la linea tel ..debbo pagare il canone a telecom oppure devo disdire ??
oppure altri provider tipo tele Unit / o NGI tra questi quale sembra più
attivo , anche come assistenza ??
grazie ;) Il dubbioso :stordita:
fabio336
22-05-2011, 18:53
ciao , e se invece mi buttassi , sù aruba.it ... ?
come è ?' ho trovato solo un thread sulla 20M ( che tra l'altro dal sito mi dice di esser coperto ...NON ci credo ;) ...quindi ammettiamo di comprare la 7M ... ( mi spiace per i 254Kbps in UP al posto dei 400 e paassaa tiu telecom vabbè )...
come debbo comportarmi purtroppo non capisco se mantenendo la linea tel ..debbo pagare il canone a telecom oppure devo disdire ??
oppure altri provider tipo tele Unit / o NGI tra questi quale sembra più
attivo , anche come assistenza ??
grazie ;) Il dubbioso :stordita:
Ma sei interessato a mantenere anche il telefono fisso?
o va bene anche una linea solo dati?
Salve a tutti,
verso fine mese dovrei trasferirmi in una nuova casa e devo attivare la linea ADSL. Attualmente navigo con una connessione mobile di TIM al costo di 35 euro al mese, quindi il passo all'adsl sarebbe gigante, col prezzo mensile praticamente uguale.
Tralasciando un attimo il prezzo, sono fortemente in dubbio su cosa scegliere..le alternative sono: Aruba 20mb/384 (in fast, prima scelta), Tiscali 20mb (light o mega, non ho capito cosa cambia) e Alice ADSL 20mb.
Escluderei Fastweb (troppo casino, rete privata, assistenza dubbia, voci nn spesso favorevoli) e Infostrada (non mi ispira) e tutte le altre compagnie minori.
So che tutte si appoggiano su reti telecom, quindi ovviamente le velocità saranno dipendenti da molti fattori..ma tra queste tre da me citate, nel complesso, valutando assistenza, qualità, etc cosa mi consigliate?
P.S. Un'altra cosa. Guardando le offerte di aruba si puo attivare la linea adsl con o senza fonia. Nel primo caso si paga l'offerta piu a parte il canone telecom. Nel secondo caso si paga l'offerta piu 16 euro una tantum al mese. Ma alla fine dove sta il vantaggio di una rete solo dati? si paga esattamente uguale! alla fine conviene avere cmq anche una linea telefonica attivata...o mi sbaglio?
Grazie
mitico_andrea
15-06-2011, 09:30
Tralasciando un attimo il prezzo, sono fortemente in dubbio su cosa scegliere..le alternative sono: Aruba 20mb/384 (in fast, prima scelta), Tiscali 20mb (light o mega, non ho capito cosa cambia) e Alice ADSL 20mb.
Escluderei Fastweb (troppo casino, rete privata, assistenza dubbia, voci nn spesso favorevoli) e Infostrada (non mi ispira) e tutte le altre compagnie minori.
Grazie
Io ti consiglio prima di verificare quali provider utilizzano i tuoi amici o conoscenti che risiedono nella tua stessa zona e di farti dire come si trovano. Poi scegli tenendo in considerazione quanto saputo.
Aruba non la conosco(come provider adsl) ma personalmente la faccio entrare nelle compagnie minori (credo utilizzerà tutta l'infrastruttura telecom).
Io dopo esperienze negative con NGI (in modo particolare), tiscali e telecom mi trovo molto bene con Fastweb.
Io ti consiglio prima di verificare quali provider utilizzano i tuoi amici o conoscenti che risiedono nella tua stessa zona e di farti dire come si trovano. Poi scegli tenendo in considerazione quanto saputo.
Aruba non la conosco(come provider adsl) ma personalmente la faccio entrare nelle compagnie minori (credo utilizzerà tutta l'infrastruttura telecom).
Io dopo esperienze negative con NGI (in modo particolare), tiscali e telecom mi trovo molto bene con Fastweb.
Primo grazie della risposta:) I miei amici che abitano qui a PC in città usano quasi tutti provider differenti: alice, ngi, aruba, tiscali:D Su NGI concordo con te, l'ho subito scartato. Alice l'ho avuto anche io e so com'è; Aruba sembra andare bene anche xke usa linee telecom "privilegiate"..tiscali invece è alterno e mi sembra dipenda molto dalla zona. Su fastweb non saprei com'è qua..sinceramente a me non ispira molto, ho sentito parecchi pareri negativi ultimamente, ma nn vorrei che fosse per sentito dire..
sicuramente devo informarmi bene su Fb cosi come su Tiscali..
mitico_andrea
15-06-2011, 14:16
Primo grazie della risposta:) I miei amici che abitano qui a PC in città usano quasi tutti provider differenti: alice, ngi, aruba, tiscali:D Su NGI concordo con te, l'ho subito scartato. Alice l'ho avuto anche io e so com'è; Aruba sembra andare bene anche xke usa linee telecom "privilegiate"..tiscali invece è alterno e mi sembra dipenda molto dalla zona. Su fastweb non saprei com'è qua..sinceramente a me non ispira molto, ho sentito parecchi pareri negativi ultimamente, ma nn vorrei che fosse per sentito dire..
sicuramente devo informarmi bene su Fb cosi come su Tiscali..
ahimé non sto a PC e dunque non so.
La mia esperienza con Fastweb al momento è più che positiva, sia come assistenza che come qualità del servizio.
Se nella tua zona non ci sono problemi di centraline e doppini sovraffollati e se tutto funziona bene, allora non mi farei troppi problemi. Il consiglio di verificare con amici in zona o meglio con persone che abitano proprio accanto a te (e che quindi sono collegati alla stessa centrale e allo stesso armadio)era proprio per verificare se qualche provider poteva avere problemi o meno.
Colgo l'occasione di segnalare questo link che rimanda ad un test che si può fare per testare e certificare la linea adsl e se il caso usare il test per chiedere i danni al provider. Potrebbe essere di aiuto a molti.
http://informazionealternativa.it/2011/misura-internet-test-e-certificazione-della-vostra-adsl/974
f0/\/2!3
20-09-2011, 21:45
Casa nuova senza telefono, vorrei mettere linea solo dati, senza alte pretese (7 mega bastano ed avanzano).
Ho esperienza con Alice e Tiscali: con Alice nessun problema se non qualche "black-out" prolungato, Tiscali tutto bene ma assistenza completamente assente e/o carissima.
Tiscali rispetto a Alice mi faceva risparmiare sui 20€ ogni due mesi (parlo di contratti all inclusive fonia+dati).
Ho confrontato i prezzi e la situazione è sempre la stessa: Alice differisce per un sovrapprezzo di 20-30€ ogni due mesi (canone).
La mia analisi, un po' anche a simpatia, mi fa dire che:
Infostrada: non mi fido, a causa di opinioni mooooooooooolto altalenanti (altro filtraggio p2p?)
Fastweb: non ho testimonianze dirette (non fibra), ma non mi fido
Tiscali: assistenza inesistente come dicevo, ma per il resto tutto ok (filtraggio p2p)
Alice: cara, ma forse la più "affidabile"
Aruba: ce l'ho a lavoro e quest'anno è stata una pena infinita
NGI: boh, non mi ispira
So che è l'ennesimo topic però mi dareste una mano? Please! :help:
f0/\/2!3
21-09-2011, 20:39
Casa nuova senza telefono, vorrei mettere linea solo dati, senza alte pretese (7 mega bastano ed avanzano).
Ho esperienza con Alice e Tiscali: con Alice nessun problema se non qualche "black-out" prolungato, Tiscali tutto bene ma assistenza completamente assente e/o carissima.
Tiscali rispetto a Alice mi faceva risparmiare sui 20€ ogni due mesi (parlo di contratti all inclusive fonia+dati).
Ho confrontato i prezzi e la situazione è sempre la stessa: Alice differisce per un sovrapprezzo di 20-30€ ogni due mesi (canone).
La mia analisi, un po' anche a simpatia, mi fa dire che:
Infostrada: non mi fido, a causa di opinioni mooooooooooolto altalenanti (altro filtraggio p2p?)
Fastweb: non ho testimonianze dirette (non fibra), ma non mi fido
Tiscali: assistenza inesistente come dicevo, ma per il resto tutto ok (filtraggio p2p)
Alice: cara, ma forse la più "affidabile"
Aruba: ce l'ho a lavoro e quest'anno è stata una pena infinita
NGI: boh, non mi ispira
So che è l'ennesimo topic però mi dareste una mano? Please! :help:
Nemmeno un'opinione? :(
Il Castiglio
21-09-2011, 21:03
Nemmeno un'opinione? :(
Prima di tutto dovresti verificare chi ti permette l'Unbundling e chi invece si limita alla copertura Wholesale :O
f0/\/2!3
21-09-2011, 21:16
Prima di tutto dovresti verificare chi ti permette l'Unbundling e chi invece si limita alla copertura Wholesale :O
Ok parliamone in termini terra terra: chi mi permette di mettere solo la linea dati e chi mi vuole rifilare tutto il pacchetto?
Se è così direi, scartando diverse compagnie, che rimangono:
TISCALI (tra l'altro in promo fino a domani :cry: )
ALICE
ARUBA
Le prime due le conosco, mentre la terza parzialmente.
In soldoni:
TISCALI
IN PROMOZIONE FINO AL 22/09/2011
Primi due mesi 22,95 euro al mese, nei mesi successivi 32,95 euro
ALICE
20.12+16.08 (canone circa) al mese= 36,2 o sbaglio?
ARUBA
17.88+12 (cavetto telecom)= 29.88 o sbaglio?
Il Castiglio
21-09-2011, 23:48
Io parlavo di un'altra cosa:
Unbundling: chi ti permette di staccarti da Telecom usando proprie strutture
Wholesale: sei comunque connesso con linea Telecom presa in affitto da un altro operatore
(se ne è parlato molto nei post precedenti :O )
Per scoprirlo ti basta andare nel sito ad es. di Infostrada ed inserire il tuo numero (o meglio quello di un vicino, così i commerciali chiamano lui e non te per fargli un'offerta :D )
f0/\/2!3
22-09-2011, 07:57
Io parlavo di un'altra cosa:
Unbundling: chi ti permette di staccarti da Telecom usando proprie strutture
Wholesale: sei comunque connesso con linea Telecom presa in affitto da un altro operatore
(se ne è parlato molto nei post precedenti :O )
Per scoprirlo ti basta andare nel sito ad es. di Infostrada ed inserire il tuo numero (o meglio quello di un vicino, così i commerciali chiamano lui e non te per fargli un'offerta :D )
Sono certo di essere raggiunto dalla rete Tiscali...
Nel frattempo da commenti in giro per la rete e da utenti in zona, Aruba pare essere davvero la scelta migliore, sperando che con i loro incendi, terremoti e cataclismi dello scorso abbiano hanno finito di pagare debito con la sorte. :D
Martini92
22-09-2011, 14:22
Ho sbagliato sezione D: :P qualcuno può aiutarmi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2394928
Alexxio360
26-09-2011, 21:30
Ho sbagliato sezione D: :P qualcuno può aiutarmi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2394928
Stiamo nella stessa situazione più o meno...:D solo che io andrò a Pisa
e penso avrò anche il telefono...qualche pisano mi può dire come va fastweb li? O conviene di più Tiscali?
savethebest
18-11-2011, 19:16
Ciao a tutti,
mi sono trasferito da poco e adesso, da buon nerd :) , ho bisogno dell'adsl!
vi dico quali sono le mie esigenze:
- non mi interessa assolutamente il telefono fisso
- vorrei spendere il meno possibile :D
- deve essere discretamente stabile e affidabile
- non deve essere filtrata p2p
ora, lasciando perdere i vari teletu e operatori sconosciuti, cosa mi consigliate? ho visto una interessante offerta di libero a 19,9€ /mese ma per 1 anno (poi diventano 33€ giusto?) che ne pensate? c'è qualcosa di meglio? da me fastweb NON arriva in fibra.
IvanoTrotta
18-11-2011, 19:51
prova a vedere la copertura per tiscali e libero. Se sei in ull in entrambe, verifica anche l'oppurtunità di attivare la 20 mb, nel caso ci fosse la possibilità.
savethebest
18-11-2011, 20:54
prova a vedere la copertura per tiscali e libero. Se sei in ull in entrambe, verifica anche l'oppurtunità di attivare la 20 mb, nel caso ci fosse la possibilità.
libero mi da la copertura a 20mb, ma non sono particolarmente interessato 7//10Mb mi bastano e avanzano!
per quanto riguarda il p2p sono bloccato? esistono offerte migliori?
IvanoTrotta
18-11-2011, 21:42
che io sappia, con compertura in ull, non dovresti avere filtri p2p con libero.
}gu|do[z]{®©
06-07-2012, 18:01
Mi sto trasferendo a Lampedusa per lavoro, e mi sto documentando per capire cosa posso attivare come adsl.
1) Immagino che nessun operatore alternativo a Telecom ci arrivi in ULL vista la condizione geografica "particolare"... sarei felice di essere smentito.
2) Considerando che telecom è comunque un po' cara, consigliate comunque Alice o ho speranze di avere un servizio decente anche in wholesale?
3) In caso, c'è qualche operatore che consigliate di più? Io mi sono trovato sempre bene con Tiscali, ma Infostrada sembra avere l'offerta più conveniente al momento peraltro con costi di disattivazione accettabili (65 euro in qualsiasi momento).
Altro:
-Ho un mio router.
-Filtri p2p sgraditi.
-Non so quanto tempo devo starci (diciamo dai 10 mesi ai 2-3 anni), quindi il costo di disattivazione lo terrei in mente.
-Il telefono non è fondamentale ma per ricevere fa comodo.. se ci fosse comunque un buon risparmio mi andrebbe bene anche senza.
Qualsiasi consiglio può essere utile, grazie!
che io sappia, con compertura in ull, non dovresti avere filtri p2p con libero.
Infostrada applica in trasparenza il traffic shaping
http://www.infostrada.it/it/gen/pagina21.phtml
Infostrada, inoltre, potrà adottare particolari pratiche di cd. traffic shaping con finalità puramente tecniche di controllo della congestione e di ottimizzazione dell’uso della rete, all’unico scopo di garantire un servizio uniforme ed omogeneo agli utenti Infostrada sulla linea ADSL.
Nominalmente non ci sono filtri sul ptp o sui torrent ma, di fatto, ci sono regole sul consumo di banda.
gabry9595
13-11-2012, 21:33
In sostanza se ti metti a vedere un video full hd su youtube che dura + 4 min ti canno la portante.
Non è vero niente, che caxxate dici? Quando mai ti abbassano la portante perché vedi i video...
ciao a tutti ragazzi
lo so che la discussione è vecchia, ma cerco quasi sempre delle discussioni esistenti.
Mettiamo il caso che devo spostarmi per motivi lavorativi in una casa dove non c'è internet, come posso fare in modo di averla senza mettere la linea telefonica?
Il problema è che come sono i contratti di lavoro oggi non si ha la certezza di rimanere in un posto per tanto tempo, quindi mi piacerebbe una cosa che si potrebbe portare con se, tipo un router mobile, però che abbia anche la possibilità di poter collegare dispositivi con ethernet.
Cosa mi consigliate?
Salve gente avrei una domanda.
Nella mia zona fino ad ora le centrali erano sature quindi niente internet in quanto mi sono trasferito da poco.
Ora sembra abbiano quasi finito i lavori per portare la fibra da me, dicono che a maggio sarà tutto operativo: finalmente sul sito tim-fastweb è comparsa la mia via come copertura internet ma solo per adsl 20 mega.
La domanda: posso sottoscrivere subito al contratto per poi fare il passaggio alla fibra o meglio aspettare?
Ciao a tutti, è ancora vivo questo thread? ce n'è un latro equivalente più recente...? :wtf:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.