View Full Version : Samsung 193P
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
elbrigante
27-03-2004, 19:43
...se avete la pazienza di aspettare 1 settimana/10 giorni circa mi arriva il 193 p e la 9800 pro!
poi potete farmi tutte le domande che volete......:sofico:
Ciaoooooo.......
Recensioni on-line:
http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=2024
http://www.ipkonfig.com/cms/index.php?option=content&task=view&id=132&Itemid=29
Recensioni degli utenti del forum:
Elbrigante:
Che dire....
sono senza parole....
E' STUPENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prima di iniziare con gli elogi(tantissimi)mi piace mettere le cose come stanno...
Non sono un grande esperto di hardware,ma visto il mio budget e dopo mesi di consultazione sui vari forum,siti,...sono giunto a questa soluzione:193P!
Da me avrete foto ma non aspettatevi recensioni dettagliate come quelle di Tom's o altre...
Per il momento non ho giochi da provare,...cercherò di procurarmene.
Quello che posso dirvi per il momento che è un monitor fantastico!
Pixel difettosi zero!Colori,contrasto,luminosità superbi con il programma di Magic Tune che ti permette di regolare alla perfezione tutti i parametri anche dipendentemente dall'uso che ne credi di fare(testo,navigazione e divertimento).
Ma quello che mi ha colpito è l'angolo di visione....
Beh...su questo non ci vuole una grande esperienza...basta girarsi i negozi ed accorgersi che tutti gli lcd,chi + chi meno soffrono di questo problema appena sposti o peggio ancora abbassi la testa...Ragazzi...questo(e parliamo di un 19 pollici)è veramente il massimo!Mai visto in un lcd un angolo così eccezionale!Mi sposto a dx a sx ..in alto in basso e lo schermo non diventa mai "nero"come succede nei maggior lcd...,insomma per chi vuole vedere dvd(come me)e navigare è il TOP!
Per quanto riguarda i giochi pazientae un attimo...
Intanto vi posto queste impressioni,nel frattempo faccio qualche test e poi ritorno...
Ah...dimenticavo...nella confezione c'era anche il cavo digitale....
Risoluzione:io sto provando ora la sua 1280X1024 e per me va bene,ma per chi ha problemi di vista non va bene...ma ho verificato che ad altre risoluzioni il monitor si comporta bene.ditemi quale vi interessa e vi posterò anche qui qualche foto. A dopo!
Ah...dimenticavo...ora possiedo anche una 9800 pro!
p.s. ho fatto test per vedere Pixel difettosi(schermate nera,rossa,bianca,blu,verde,..)e nessun pixel difettoso!
Aspetto vs proposte.
Quando potrò vi posterò al + presto foto.
Se non vi rispondo per qualche giorno è perchè sono impegnato con il lavoro.Questo fine settimana sono fuori.
Ciao ciao!
Abilmen:
Ecco la mia personale recensione sul Samsung 193P
Considerazioni iniziali:
Linea slim gradevole su un colore silver elegante e che rispetto al nero permette di mantenere il TCO 2003; le prese per i collegamenti vga-dvi + l'alimentazione da trasformatore esterno, sono nel retro della base (ad altezza fissa); in tal modo la rotazione Pivot avviene senza problemi di fili; bello anche l'interrutore d'accensione con led blù (a destra in basso). attivabile (o spegnibile) al minimo tocco. Apprezzabile la possibilità di appenderlo al muro con 2 viti soltanto; buona la robustezza. I parametri principali non sono gestiti dai soliti tasti, ma da un innovativo sistema software (Magic tune) che permette di regolare luminosità, contrasto e di calibrare i colori al meglio agendo su scale di grigi con una tecnica precisa e ben spiegata da una procedura guidata; c'è poi la funzione Magic bright a 4 posizioni che autoregola luminosità/contrasto per utente, uso testo, Internet e giochi-filmati; ovviamente questi 2 ultimi parametri hanno lumin.-contrasto piuttosto elevati. la modalità testo (molto riposante) prevede luminosità 34 e contrasto 45; anche se personalmente preferisco tenere la 1.a a zero ed il contrasto a 30, ma qui si entra nella sfera soggettiva ed ognuno terrà i valori che preferisce....la definizione dei caratteri è assai elevata (la prova è fatta con il DVI) grazie anche all'elevato rapporto di contrasto del nero sul bianco (800:1 dichiarato).... Le foto digitali (fatte con una Nikon da 3,2 Megapixel) sono eccellenti come colori e dettaglio; se poi sono fatte in modalità "portrait" si possono visualizzare a tutto schermo con la funzione Pivot ottenendo un risultato eccezionale...l'angolo visivo è ovviamente ottimo sia in orizzontale che in verticale grazie alla tecn. PVA con cambiamenti minimi della luminosità-contrasto rispetto alla posizione centrale. Ho provato un film dvd (Il 1° Indiana Jones) e la visione è di tutto rispetto; anche le scene scure restano tali e nelle immagini di movimento l'effetto scia è pressochè assente.
Veniamo ora ai giochi 3D di movimento veloce
Premessa: la mia scheda grafica attuale è una Rdeon 9600 con gpu non velocissima; per questo ho provato i giochi sia in 1280x1024 (risol. nativa) per vedere soprattutto il dettaglio, ma anche a 1024x768 per avere la max velocità necessaria per rilevare o meno la presenza di ghosting od altri difetti.
Il primo gioco provato è il vecchio cult (1999) Incoming che ho fatto girare solo a 1280x1024 perchè, essendo datato, va comunque a "scheggia"; ebbene devo dire che la giocabilità è stata molto buona; proiettili, ufo che esplodono ecc. non lasciano scie visibili....Anche la demo di Max Payne2 ha dato una buona giocabilità con leggero ghosting (nei movimenti repentini del protagonista e comunque in poche altre scene); ottimo il dettaglio e buono anche a 1024x768. Passiamo a Need For Speed Underground - Nfsu che (non me l'aspettavo) ha messo in mostra dettaglio e giocabilità notevoli; l'auto che si guida rimane sempre nitida in ogni condizione e non si notano scie apprezzabili nè nelle auto nè negli scenari, lampioni, cartelli divelti a grande velocità; anche le insegne che scorrono sono sempre ben leggibili e non ci sono sfocature di sorta (quelle per intenderci che si notano scorrendo le pagine di testo anche in modo non veloce su qualsiasi lcd); a 1024x768 la differenza di dettaglio è accettabilissima ed ancora non si notano scie. Con Colin Mac Rae Rally4 ho constatato (sia a 1280 che a 1024) qualche leggero ma visibile problemino di sfocature (ed un minimo di scia) soprattutto nel paesaggio (alberi e quantaltro) che scorre ai lati del protagonista, ma nel complesso la macchina e le derapate con relativo polverone, vengono resi piuttosto bene senza difetti particolarmente vistosi. Infine ho provato la demo di
Unreal T.2004....che da buon sparatutto (di tipo super) è forse la prova del 9....ebbene la giocabilità è comunque piuttosto valida; la scia (leggera) su proiettili, esplosioni, schegge ecc. si "intravede" soltanto nelle scene più scure che, purtroppo, in questo gioco sono veramente tante (forse più del 50%); gli scenari mantengono comunque intatta l'eccezionale bellezza grafica, ed il ghosting insomma è confinato ad elemento non fastidioso e saltuario; dopo qualche settimana probabilmente non ci si fa più caso....niente comunque a che vedere con le scie veramente orribili dei 19" Lcd di prima generazione che in certe scene di UT2004, presentavano perfino una "moltiplicazione" dell'immagine assai sgradevole che qui non si presenta mai; e comunque anche con questo lcd, UT2004 si può vedere in modo anche migliore; basta acquistare la Special edition (in Inglese) che prevede una maggior quantità di scene luminose con miglioramento automatico della giocabilità.
Valore finale del monitor: un bel 9 nella qualità generale, un 7,5 nei giochi 3d veloci....ed un 8 nei filmati su dvd.
Ciao
Marko Ramius:
Testato in modalità Dvi con una Hercules 9700Pro.
Contenuto confezione: cavo Dvi (al contrario da quanto segnalato da Samsung)- cavo Vga- kit montaggio a parete (molto utile, il montaggio necessita di due sole viti)- monitor –alimentatore
Mancano le istruzioni che però possono essere scaricate dal sito Samsung
Estetica: al tempo stesso sobrio e molto accattivante grazie al suo design ultra slim e un colore argento molto bello e resistente. I dettagli sono molto curati: gli spigoli sono smussati e simili all’alluminio. L’alimentatore, benché sia esterno, occupa poco spazio. Persino il pulsante d’accensione è molto carino ha un led blu ed è sensibile al tocco (tenendolo premuto per 2 sec. Si accede alla modalità di autoregolazione dei parametri).
Limitata la possibilità di regolazione in altezza.
Voto: 9 (molto soggettivo)
Programmi di regolazione: completi e dall’uso molto facilitato (grazie a percorsi guidati), permettono un settaggio del pannello abbastanza completo.
Voto: 9
Pivot: Molto utile per chi necessita di scrivere lunghi testi o guarda foto in modalità portrait. Purtroppo la rotazione macchinosa a causa della scarsa altezza del pannello non invita ad usare la funzione sovente. Altra pecca è la mancanza di un blocco di rotazione che costringe ad una regolazione approssimativa per metterlo dritto.
Voto: 5
Film: testato con alcuni film (Matrix, Spiderman, Star Wars) le impressioni sono state molto favorevoli. La grandezza e l’angolo di visione ottimo, propri di questo pannello, lo rendono particolarmente adatto alla visione di film anche da una una buona distanza da esso.
I colori sono molto brillanti, il nero e il bianco meritano una nota di merito.
Purtroppo alcune zone scure sono troppo scure (scusate il gioco di parole).
Effetto scia praticamente inesistente.
Voto: 9
Giochi: testato con alcuni giochi (Nfsu, C&C Generals, Jedi Academy, UT04, Combat flight simulator 3).Ottimi colori e angolo di visione.
Nel particolare
Nfsu: l’effetto scia è molto poco, la definizione molto alta. 9
C&C: effetto scia inesistente, definizione molto alta. 10
Jedi Academy: in generale poca scia, tranne in alcune sequenza di gioco in cui si rende più evidente. Alcune zone troppo scure (purtroppo si presentano spesso). 7
UT04: Pochissima scia tranne in alcuni momenti davvero caotici. Zone leggermente troppo scure. 8
Cfs3: Scia assente, alta definizione. 10
Voto medio: 8 ½
Consigliato a chi naviga molto, scrive, guarda film o gioca , tranne per alcuni particolarmente frenetici
Come tutti i tft sconsigliato per chi fa grafica a livelli professionali a causa della cattiva fedeltà di riproduzione dei colori.
Voto totale: 8
Anche se rimane qualcosa da migliorare lo consiglio vivamente.
Tyco 74:
Dopo una lunga, e travagliata, decisione a causa del suo non popolare prezzo di 800€, ho acquistato il mio primo LCD: il Samsung 193P
Domenica l’ho istallato sul mio Pc in sign utilizzandolo in modalità Dvi con una Shapphire 9800Pro.
Mi permetto, pur non essendo esperto in LCD, di effettuare una breve recensione in modo da esservi utile nella vostra scelta.
Confezione:
Valigetta in cartone. Contenuto: cavo Dvi, cavo Vga, kit montaggio a parete, monitor, alimentatore esterno, garanzia, cd con software e istruzioni in HTML
Voto: 9
Estetica: Stupendo!
Cornice Silver molto sottile con bordo smussato leggermente cromato: molto elegante. Retro bianco perla. Base Silver molto stabile. Alimentatore esterno nero.Un unico pulsante per l’accensione a sfioramento (davvero hi-tech) che premendolo per 2 sec. permette di scegliere l’ingressoVGA o DVI mentre premendolo per 3 sec autoregola i parametri di visualizzazione.
Voto: 10
Ergonomia:
Limitatissima possibilità di regolazione in altezza.
Ciò rende particolarmente macchinoso il passaggio dalla visualizzazione landscape a quella portrait. Richiede prima una rotazione sull’asse verticale e successivamente su quell’orizzontale; pena il tocco degli ancoli del pannello sulla scrivania.
Ulteriore difetto la mancanza di un blocco alla rotazione del pannello. Ciò costringe a regolazioni approssimative.
La funzione Pivot la trovo utilissima. In tale modalità si riesce a vedere un intera pagina Word con Zoom al 100%. Internet diventa molto più rilassante con minore necessità di scorrere le pagine in verticale. Sinora ho utilizzato prevalentemente il monitor in modalità portrait.
Voto: 6 (solo per la disponibilità della funzione pivot) per il resto 4 ai progettisti Samsung
Software di regolazione: completo e molto facile grazie alla regolazione guidata.
Voto: 9
Qualità visiva:
Dead pixel o sub-pixel: 0
Da informazioni prese presso il fornitore, dal quale mi sono servito, finora non c’è stato un caso di 193P con dead pixel. Del resto è un monitor pro-sumer di fascia altissima.
Angolo di visione eccezionale. Si riescono a vedere le immagini senza perdite di qualità considerevoli anche da quasi 180°.
Perfetto per chi come me non sta mai fermo sulla sedia davanti al PC.
Colori davvero molto vivi.
Il nero è bello profondo così come il bianco è lucente. Molto dipende dalla regolazione dei colori e della luminosità e contrasto. Attraverso l’apposito software “Magic Tune” si può scegliere automaticamente tre modalità: Testo, internet e divertimento che modificano i parametri a seconda dell’utilizzo. Si permette così di utilizzare una luminosità del bianco più riposante per la videoscrittura o colori maggiormente vivi per Film o videogiochi.
Non sono in grado di giudicare la fedeltà dei colori in quanto non ho esperienze nella grafica professionale
Voto:9 (per le mie competenze)
Interpolazione:
Al contrario di quanto letto su riviste e su vari siti ho provato il monitor a 1024 x 768 e la resa visiva mi è parsa accettabile. Certo è migliore alla sua risoluzione di default 1280x1024
Voto: 7
Visione di film:
Ho visto alcuni spezzoni di film in DivX: Alla ricerca di Nemo, Gothika, Il sigore degli anelli I.
Le immagini sono molto chiare. La grandezza e l’ottimo angolo di visione lo rendono davvero adatto alla visione di film e al videomontaggio.
Effetto scia inesistente.
Voto: 10
Giochi:
Ho provato alcuni giochi :
Fifa 2004: Splendidi colori e resa visiva. Effetto scia zero.
Need for speed underground: Effetto scia non visibile a occhio nudo.
Far Cry: Splendido. L’ho provato nella fase iniziale del gioco non molto caotico. La bellezza degli effetti della texture rende giustizia a questo pannello lcd. Per vedere i dettagli nei tratti in oscurità ricordarsi di settare i parametri su “divertimento” che aumenta la luminosità
Lo proverò prossimamente con giochi più veloci anche se non mi interesano gli sparatutto
Voto: 9 (Per quel che ho provato)
Lo consiglio a tutti. In particolar modo a chi utilizza molto Office, internet (per l’utile Pivot) e per la visione di film.
Inoltre consigliato a chi come me ha problemi visivi e cerca dall’LCD ciò che non è possibile trovare nei Crt cioè una visione maggiormente riposante per gli occhi.
Lelino30
ragazzi è arrivatoooooooooooooooo!!!!
mamma mia quanto sono contento!
quelli di mrprice mi hanno fatto aspettare solo due giorni
primissima impressione:GRANDE MONITOR, SOLDI TUTTI SPESI BENE!!!
- iniziamo dal packaging:
il pacco è molto piccolo ma all'interno è tutto disposto con molta cura ed il monitor è sufficientemente protetto
è presente il cavo dvi e tutti gli accessori, manuali, driver compresa la staffa per il montaggio a parete sono confezionati con cura
voto(da 0 a 10): 10
- design
complimenti ai designer dello staff samsung, elegante, sottile e leggero
bellissimo il pulsante di accensione(un pò luminoso di notte), il colore silver della rifinitura e ancora più bella la rifinitura bianco perla della parte posteriore in stile mac
armoniosa la base circolare con la parte superiore inclinata
voto: 10+
- ergonomia
il monitor si può regolare in altezza di pochi centimetri e soprattutto si alza dalla scrivania al massimo di 6 cm(distanza tra la parte più bassa della cornice ed il piano di lavoro)
molte persone si sono lamentate ma per come lavoro io e per la posizione che assumo non lo trovo un difetto, anzi
credo sia una cosa soggettiva , io poi sono alto e non dipende dalla propria altezza ma forse dall'altezza della scrivania e della sedia
l'unica cosa è che bisogna un pò inclinare il pannello per utilizzare il pivot ma niente di trascendentale
non ci sono posizioni fisse ma il monitor si muove e si curva liberamente ma si ferma nella posizione scelta in maniera solida e stabile
voto: 9+
-qualità visiva del pannello
pixel e/o subpixel difettosi: 0
premetto che non farò prove con i giochi e che questo è il mio primo vero lcd escludendo il portatile
devo dire che venendo da un crt lacie(il top) le prime ore sono state un casino con il 193p!!!!non mi abituavo e l'eccessiva luminosità mi davano fastidio, ma dopo lo sconcerto iniziale i pregi del samsung sono venuti a galla
in generale è estremamente rilassante , dopo ore di lacie ho gli occhi distrutti , del 193p non mi stanco ancora dopo circa 8 ore!!!!!!
angoli visuali ottimi, solo orizzontalmente c'è un minimo cambiamento della luminosità con immagini fisse ma non con i dvd
ottimo contrasto, il che dà anche una fedele riproduzione dei colori >>> attenzione però fedele secondo la media degli lcd perchè mettendolo vicino al lacie si vede come i colori del crt siano più saturi e realistici , più caldi
con il 193p forse le zone chiare sono troppo chiare e quelle scure sono troppo scure
credo che abbia ragione abilmen quando dice che la fedeltà cromatica del 193p sia dell'80%
per grafica professionale non è sicuramenee indicato ma i lavori fatti con photoshop con questo lcd non saranno poi così sballati rispetto a quelli fatti con un crt
ripeto io lavoro anche con un crt accanto ma penso che per grafica semipro possa andare bene abbinato ad un valido crt
con autocad e 3dsmax,lightwave è perfetto, mi sto trovando benissimo!!!
avendo un crt 19" sono rimasto sorpreso da quanto un 19"lcd sia più grande!
voto generale sulla qualità visiva: 8/9
- software di regolazione
i software a corredo sono buoni e funzionano bene, solo la regolazione del colore è un pò troppo legata alla soggettività dell'occhio dell'utente, se si fossero scelte regolazioni più precise con valori chiari e non con strumenti troppo personali(in pratica bisogna spostare un quadrato grigio e cercare di renderlo omogeneo con il colore dello sfondo) sarebbe stato più professionale
sapevo di non trovare la regolazione dei gradi k del colore come nel lacie o negli eizo ma per ora non ho trovato molto funzionale la regolazione del colore
i parametri del crt cambiano "realmente" i valori del colore a schermo, in un lcd con la regolazione della luminosità, del contrasto e del colore mi sembra come se si cerchi di limitare i danni piuttosto che intervenire realmente
cmq qualità visiva molto buona, e lo dice uno che lavora a casa con un crt lacie 19, a studio con un crt lacie 21 e spesso ha a che fare anche con i barco!
voto: 7
il monitor lavora con una quadrofx1000 con collegamento DVI
rickiconte
28-03-2004, 15:44
Il 193P è stato provato da un privato (un ragazzo svizzero tedesco) il quale ha recensito le sue impressioni sul forum di www.prad.de
E' al suo secondo lcd e ne parla molto bene, qualità video, estetica, dotazione anche se manca il cavo dvi (in svizzera), inoltre lo ha provato con Unreal tournament e quake e ha detto che l'effetto ghosting si notava solo nelle scene più veloci e che però non dava molto fastidio. Il suo precedente lcd era un Philips 200P4 con pannello S-IPS del quale dichiara una peggiore qualità video rispetto al Samsung però una migliore giocabilità con gli sparatutto.
Ovviamente sul forum di quel sito è stato l'unico ad averlo provato anche perchè in germania dovrebbe uscire solamente ad aprile.
doppiozero
30-03-2004, 22:28
qualcuno sa quando il 193p arriverà in ita??
e all'estero dove si compra?quanto costa?
Ho fretta di cambiare monitor e mi sembra l'unica soluzione...qualcuno suggerisce delle alternative?
il 193p è già diponibile in Italia
lo ho ordinato e mi arriva tra 4 giorni appena arriva vi scrivo le mie impressioni...
doppiozero
31-03-2004, 17:36
Originariamente inviato da flypot
lo ho ordinato e mi arriva tra 4 giorni appena arriva vi scrivo le mie impressioni...
sisisisisisisisiiiiiiiii!!!!!!!
voglio sapere tutto!!!
:sbav: :sbav:
ma non esistono delle alternative valide??:mc:
Crystal1988
31-03-2004, 19:33
vai su eprice.it..... sono giorni e giorni che c'è!!!!!!!!!!
e rimane ancora lui e solo lui..... il 193p:D :D :D :D :D :D :D
il top
è arrivato...devo solo provarlo.....entro questo weekend posto le mie impressioni......... stay tuned.....
samsung 193p
mirage12345
01-04-2004, 19:00
Come "entro questo week-end"? Pensi che ti lasciamo arrivare a questo weekend senza che ci dici qualcosa?;)
Ragazzi dopo aver letto attentamente le vostre opinioni mi sono preso il 193p!
mi è arrivato ieri e oggi mi tocco rimandarlo indietro.
non funziona dopo averlo acceso l’immagine compare per un istante poi il nero assoluto...sigh
l'ho ordinato da bow e devo dire che fino ad ora si sono rilevati molto professionali. Speriamo che questo inconveniente si risolva al più presto... vi dirò che il prodotto si presentava molto bene.. solo in aspetto però...:cry:
appena avrò uno funzionante vi dirò la mia...
ciauzz
teoprimo
01-04-2004, 19:13
Originariamente inviato da batezu
Ragazzi dopo aver letto attentamente le vostre opinioni mi sono preso il 193p!
mi è arrivato ieri e oggi mi tocco rimandarlo indietro.
non funziona dopo averlo acceso l’immagine compare per un istante poi il nero assoluto...sigh
l'ho ordinato da bow e devo dire che fino ad ora si sono rilevati molto professionali. Speriamo che questo inconveniente si risolva al più presto... vi dirò che il prodotto si presentava molto bene.. solo in aspetto però...:cry:
appena avrò uno funzionante vi dirò la mia...
ciauzz
Ke sfiga...io(con tutto che sono cattolico) avrei tirato giù il creato
:D
Già.. penso che cmq quando ho identificato il guasto il creatore mi abbia sentito..:mad:
poi mi sono calmato.. e che vuoi fare... solo aspettare..:(
teoprimo
01-04-2004, 19:50
Originariamente inviato da batezu
Già.. penso che cmq quando ho identificato il guasto il creatore mi abbia sentito..:mad:
poi mi sono calmato.. e che vuoi fare... solo aspettare..:(
Cmq complimenti per l'acquisto, hai fatto una ottima scelta;)
Allora lo sto testando in questo momento , sto usando i programmi che sono forniti nel cd , magic tune che è prtaticamente una programma per settare la luminisità e il contrasto del monitor e poi natural color che serve per settare i colori naturalmente.
Come prima impressione è ottima , colpisce subito la linea che rispetto ad altri lcd a me piace molto.
Nel retro della base di appoggio ha l'attacco d-sub normale e l'attacco dvi.
Con molta sorpresa all'interno dell'imballo ho trovato anche il cavo dvi (nel sito della samsung dicevano che non era previsto )
:mad: mi sono arrabbiato e non poco perchè ho comprato un altro cavo dvi... ora mi ritrovo con 23 € in meno in tasca...per niente.. ma nessuno non sapeva dirmi se ne era provisto..
Meno male non ho nessun pixel bruciato (tocco ferro).
Ho settato subito la massima frequenza naturalmente la più ottimale per questo monitor.... 1280 x 1024 , l'ho comprato da bo* e sono stati cortesi come sempre , cmq mai avuto problemi con loro....
Devo testarlo con i giochi fra mezzora (gioco a Counterstrike in un clan) quindi per 2 ore stasera sarà sotto pressione e poi lo proverò con far cry.
Farò altri test con la visualizzazione di un film .. ora sto guardando un film e non sto notando scie... ma è ancora presto per trarre conclusioni.....
Chiedetemi cosa volete e io vi risponderò...........
Cmq come prima impressione è ottima...
finalmente un monitor 19 lcd valido,incrociamo le dita e dacci se puoi tutte le info che puoi ciao
simone1974
01-04-2004, 21:38
Originariamente inviato da flypot ...ho comprato un altro cavo dvi... ora mi ritrovo con 23 € in meno in tasca...per niente.. ma nessuno non sapeva dirmi se ne era provisto..
Guarda se te lo cambiano o ti fanno un buono: quando comprai il mio Lg1710B da "Pacco di sistema" ( :D ) mi fecero un buono per il cavo DVI che avevo comprato a parte, in quanto era già presente nella confezione ;)
Ciao
Simone
grande!!! se va bene lo piglio pure io!!!
dimmi nei games!!!!
veloci tipo quake-unreal
e magari altri generi
far cry è lento rispetto ad unreal....
speriamo bene !!!!!!
allora da premettere che è il mio primo monitor lcd quindi noto delle grosse differenze tra un crt e lcd come prestazioni in gioco cmq resta giocabilissimo diciamo l'effetto scia si nota pochissimo non dà fastidio lo proverò con la demo di ut2004
devi provarlo con giochi 3 d veloci saltando come un pazzo di qua e di la muovendo l inquadratura.....
prova quake o wolfstain ce ne sonoooo dai games
ecco ecco unreal 2004 salta in giro e vedi se lascia grosse scie....
vi posto alcune foto
http://flypot.interfree.it/s1.JPG
http://flypot.interfree.it/s2.JPG
http://flypot.interfree.it/s3.JPG
http://flypot.interfree.it/s4.JPG
http://flypot.interfree.it/s5.JPG
http://flypot.interfree.it/s6.JPG
http://flypot.interfree.it/s7.jpg
mirage12345
02-04-2004, 10:45
Ottimo acquisto, io sono indeciso tra il 173p, l'acer 1731 e il tuo, certo che 800€ son tanti:O
provalo anche con giochi di guida se puoi, tipo il demo di colin 4, e need for speed underground che è molto veloce.
dacci con precisione anche le impressioni del passaggio dal crt all'lcd, e poi dicci quanto fastidio dà la scia e se il tuo occhio ci fa l'abitudine..........
mirage12345
02-04-2004, 10:48
ps: mi puoi dire le esatte dimensioni dell'area visibile dello schermo, larghezza x altezza in mm? grazie
dacci con precisione anche le impressioni del passaggio dal crt all'lcd, e poi dicci quanto fastidio dà la scia e se il tuo occhio ci fa l'abitudine..........
Interessa anche a me dato che voglio comprarlo e adesso uso un crt che voglio pensionare
si si interessa molto
provalo anche con lo stesso gioco scalando di risoluzione
cavolo te li spedisco io i games se non li hai per provarlo... è importante che se va bene lo ordino!!!
tipo unreal provalo a 1024x768, 800x600, e perfino 640x480 e dicci tuoi pareri..... di come cambia la qualita di immagine,,,
e poi anche come ti trovi con gli occhi se hai qualche affaticamento alla vista-fastidio.....
far cry vedi scie?????
ok raga farò tutte le prove x i giochi non ho problemi ho fw;)
procurati quake 3 o wolfstain
ciao!!
simone1974
02-04-2004, 13:47
ragazziiii..... :p
Crystal1988
02-04-2004, 16:42
Allora....
direi che è da provare sicuramente con quake 3, ut2003/2004
ma anche con Colin 4.... sembra che con il 173p lasci molte scie.......
e chiaramente bisogna provare le risoluzioni interpolate!!!!!
Dai Fly.... fly!!
elbrigante
02-04-2004, 16:54
Io vorrei sapere una cosa però....se cercate un lcd soprattutto per giocare senza scie è evidente che in questo momento solo lAL1731 e il Benq possano soddisfarvi.......vi aspettate che il 193p non abbia l'effetto ghosting sui giochi?
Se il vs obiettivo è quello di gioacre senza scie allora ve la do io la rsipsota ancro prima di aspettare fly......il 193 p le presenterà,seppur in maniera minore dei precedenti 19''! :rolleyes:
Crystal1988
02-04-2004, 17:37
Ma lo sappiamo tutti!!!!!
ogliamo solo capire se nei giochi + movimentati..... la scia rimane border line o un pò oltre come nel 173p
Secondo il mio parere si equivalgono, perchè i 20 ms del 193P sono è vero meglio dei 25 ms del 173P, ma quest'ultimo ha il vantaggio di uno schermo più piccolo per cui le scie saranno più ridotte....è un X ma dovessi scegliere prenderei il 193P....ma aspettare ancora un poco non sarebbe male....
Allora ultime news:
Ho provato il monitor installando colinmcrae 4 demo,ut2004,cod,far cry è si comporta molto bene in qualsiasi gioco notando solo un leggero ma proprio leggere effetto scia.. quasi impercetibile bisognerebbe essere pignoli per reputarlo deleterio... giusto per confrontare con l'utente che il 173 p che ha postato le foto di colin4 che si vedeva nel suo monitor il ghost a occhio nudo invece con il 193p non è presente per niente.
Per essere sicuro l'ho provato mettendomi in tutte le angolazioni possibili....l'unica cosa vorrei provare un 17" di quelli tosti per vedere le differenze , a metà mese vado ad una lan e so che tanti porteranno degli acer e sony e li farò i raffronti.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Originariamente inviato da flypot
Allora ultime news:
Ho provato il monitor installando colinmcrae 4 demo,ut2004,cod,far cry è si comporta molto bene in qualsiasi gioco notando solo un leggero ma proprio leggere effetto scia.. quasi impercetibile bisognerebbe essere pignoli per reputarlo deleterio... giusto per confrontare con l'utente che il 173 p che ha postato le foto di colin4 che si vedeva nel suo monitor il ghost a occhio nudo invece con il 193p non è presente per niente.
Per essere sicuro l'ho provato mettendomi in tutte le angolazioni possibili....l'unica cosa vorrei provare un 17" di quelli tosti per vedere le differenze , a metà mese vado ad una lan e so che tanti porteranno degli acer e sony e li farò i raffronti.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto.
belle notizie mi dai :D spero solo di pensarla come te quando lo acquisterò.... :O
Crystal1988
03-04-2004, 17:44
Che vi dicevo????
La samsung ha fatto un bel lavoro....
Evviva il 193p!!!!!!!!!!
Crystal1988
03-04-2004, 17:46
FLYPOT??????
hai provato le risoluzioni interpolate?????
allora altre news.
Ho notato che compaiono nei giochi molto scuri e a risoluzioni molto alte dei piccoli ghost, nelle risoluzioni interpolate non rende tanto questo monitor ancora ancora a 1024x768 ma più basse la resa non vale......cmq la 1024x768 su questo schermo equivale alla 800x600 del mio 19" crt.
Consiglio di regolare bene il contrasto e la luminosità perchè cosi ho risolto io il problema....
cmq aspettate ancora devo testarlo in tutti i modi possibili non voglio ritorsioni da parte vostra :ahahah: :Prrr: se qualcosa non va o vi possa deludere.... sono sempre 800€ e quindi cercherò di darvi più notizie possibili in merito.
Originariamente inviato da flypot
cmq la 1024x768 su questo schermo equivale alla 800x600 del mio 19" crt.
in che senso scusa?
cmq le risoluzioni interpolate provale esclusivamente con i giochi - in ambiente Windows è ovvio che la qualità decada parecchio ma la cosa ha ben poca importanza
io sto parlando dei giochi in windows lo so anche io che decade....
teoprimo
04-04-2004, 10:58
Si vede così male interpolato?:confused:
Mi sapete dire se il samsung ha due entrate video (vga o dvi è indifferente) e se è possibile passare da una all'altra al volo.
Ho 1 powerbook e 1 pc e sto cercando un monitor che mi permetta di switchare fra un desktop e l'altro.
teoprimo
04-04-2004, 12:11
Originariamente inviato da Maikid
Mi sapete dire se il samsung ha due entrate video (vga o dvi è indifferente) e se è possibile passare da una all'altra al volo.
Ho 1 powerbook e 1 pc e sto cercando un monitor che mi permetta di switchare fra un desktop e l'altro.
la maggior parte dei monitor lcd con doppia entrata lo permette....
sinceramente ti converebbe entrare nel 3d su questo modello e cheidere a chi lo possiede.;)
Ne stanno parlando qui sopra e ho postato in questo thread.... ho guardato un pò i thread passati e non ho trovato uno specifico sul 193p.... forse sono un pò ciecato?
teoprimo
04-04-2004, 12:55
Originariamente inviato da Maikid
Ne stanno parlando qui sopra e ho postato in questo thread.... ho guardato un pò i thread passati e non ho trovato uno specifico sul 193p.... forse sono un pò ciecato?
Chiedo venia.
ero convinto che ci fosse un 3d specifico...
sorry:D
Originariamente inviato da teoprimo
ero convinto che ci fosse un 3d specifico...
Adesso c'è; l'ho creato io splittando in due la discussione. Visto che il 193P stava monopolizzando il thread in rilievo sui 18-19 Lcd, peraltro diventato molto lungo, che fioccano le domande su questo modello, e che sono postate anche delle foto, è più opportuno parlarne separatamente.
hai ragione adric....
cmq io continuo a restare molto soddisfatto delle prestazioni fin'ora testate nei giochi....
Mi devo solo abituare dal passaggio dal crt al lcd perchè cmq le prestazioni sono migliori nei crt.....
Crystal1988
05-04-2004, 18:22
Mi dici come si comporta a risoluzioni interpolate????
mi interessa solo 1024*768 e nei giochi non in windows
Quindi sei soddisfatto della spesa 800€ e passa rispetto la qualità del prodotto?
Fin ora stavo guardando ai 17",però un bel 19" mi stuzzica!!!
Nuova interessante recensione... per chi riuscirà a capirci qualcosa....
http://www.itmedia.co.jp/pcupdate/articles/0402/09/news010.html
avevo già posto questa domanda nell'altro thread ma visto che non mi hai risposto te la ripropongo qui:
il monitor come ce l'hai tu (ovvero come si vede in foto) è alla massima altezza o si può alzare di più? Io sono abituato ad averlo molto più alto - diciamo che il bordo inferiore del mio 18" (dello schermo, non della cornice) dista 18 cm dal piano della scrivania
a quanto arriva massimo il 193P?
lelino30
06-04-2004, 13:55
domandina ai possessori del 193P:
potete dirmi qualcosa sulla rappresentazione dei colori di questo lcd?come è la fedeltà cromatica?e come vengono rappresentate le gradazioni e le sfumature di colore?
thx
Originariamente inviato da lelino30
domandina ai possessori del 193P:
potete dirmi qualcosa sulla rappresentazione dei colori di questo lcd?come è la fedeltà cromatica?e come vengono rappresentate le gradazioni e le sfumature di colore?
thx
io non ce l'ho ma da quello che è stato detto fin'ora non se la cava niente male...
Allora il schermo non puoi averlo molto alto ho fatto delle prove ma penso che sia dovuto alla sua forma....
la resa cromatica è favolosa ho fatto vari testi sui colori abbinati anche al contrasto per una cosa invece non sono contento è la gestione via software dei parametri di luminosità e contrasto e per i colori.... perchè questo monitor ha solo un tasto che è quello dell'accensione.
L'ho provato a diverse risoluzioni nei giochi e secondo me va molto bene anche se non posso paraganarlo ad un crt .... devo solo abituarmi presumo...ma come già detto in precedenza il 16 aprile vado a una lan da 300 persone e li potrò confrontarlo con altri lcd di 19" e 17" e trarrò le mie conclusioni.
Per ora sono molto soddisfatto i colori , la luminosità e il contrasto sono più che ottimi nei giochi si comporta molto bene.... ma secondo me dovreste aspettare ancora qualche recensione o post di altri che hanno comprato questo monitor e magari di gente che già possedeva altri lcd....
Originariamente inviato da flypot
Allora il schermo non puoi averlo molto alto ho fatto delle prove ma penso che sia dovuto alla sua forma....
ma tu ce l'hai al massimo o no? Potresti dirmi quando misura alla massima altezza la base dello schermo (non della cornice) dal piano di appoggio?
grazie
appena arrivo a casa te lo dico....:)
Originariamente inviato da flypot
appena arrivo a casa te lo dico....:)
ti ringrazio :)
al massimo si può alzare di 10cm
Originariamente inviato da flypot
al massimo si può alzare di 10cm
solo 10cm dal ripiano di appoggio? Cavolo è bassissimo!!!
o forse intendevi che si può alzare di 10 cm dalla posizione nelle foto?
no si puo alzare poco....:eek:
Originariamente inviato da flypot
no si puo alzare poco....:eek:
quindi come immaginavo 10cm è la distanza dal piano... vero?
ma perchè non ci pensano a questi particolari??:confused:
Io se mi prendo un 19" lo appendo!!! così lo metti all'altezza che vuoi!!! oppure lo fissi al muro con braccetto,forse è la soluzione migliore!!
Sapete dove comprarlo a buon prezzo?
Mi preoccupana un pò l'eventuale spedizione!!!:confused:
Marko Ramius
07-04-2004, 10:11
Originariamente inviato da PKK
Io se mi prendo un 19" lo appendo!!! così lo metti all'altezza che vuoi!!! oppure lo fissi al muro con braccetto,forse è la soluzione migliore!!
Sapete dove comprarlo a buon prezzo?
Mi preoccupana un pò l'eventuale spedizione!!!:confused:
Scusa, come si può appendere? si stacca il pannello dalla base?
Avrei intenzione di prendere quasto monitor che sembra comportarsi bene anche con giochi veloci (correggetemi se sbaglio), ma vale la pena spendere circa 800€ per un 19" quando a max 600€ trovi un 17"?
La differenza di grandezza vale il prezzo?
Ciao
Originariamente inviato da Marko Ramius
Scusa, come si può appendere? si stacca il pannello dalla base?
Avrei intenzione di prendere quasto monitor che sembra comportarsi bene anche con giochi veloci (correggetemi se sbaglio), ma vale la pena spendere circa 800€ per un 19" quando a max 600€ trovi un 17"?
La differenza di grandezza vale il prezzo?
Ciao
secondo me si - poi ovviamente dipende dalle esigenze che si hanno....
Marko Ramius
07-04-2004, 10:35
Secondo voi come qualità video e nei giochi non rimpiangerei un 17" Lcd o il mio attuale 17" Crt?
Ciao
Diversi lcd sono predisposti per poter essere anche appesi!!
In effetti 200€ di differenza non sono pochi,se ci lavori anche penso che valga la pena.....io ad esempio che lo utilizzerei per hobby e inoltre sarebbe il mio primo lcd penso che mi butto su un buon 17"!!!
Marko Ramius
07-04-2004, 12:20
Sapete indicarmi una recensione, a parte qualla di tom's, che ne parli, ho fatto un giro in internet ma non ne ho trovate.
Ciao
Originariamente inviato da Marko Ramius
Sapete indicarmi una recensione, a parte qualla di tom's, che ne parli, ho fatto un giro in internet ma non ne ho trovate.
Ciao
nella pagina precedente ne ho postata una giapponese :eek: :cool:
Marko Ramius
07-04-2004, 13:46
Originariamente inviato da terrys3
nella pagina precedente ne ho postata una giapponese :eek: :cool:
Se me la traduci va bene :D
secondo voi apettando ancora un mesetto il prezzo potra scendere o sara stazzionario ancra x molto io l'ho trovato a 799
era tempo che aspettavo un 19 lcd decente sembra arrivato il momento ma il prezzo
Originariamente inviato da Olj
secondo voi apettando ancora un mesetto il prezzo potra scendere o sara stazzionario ancra x molto io l'ho trovato a 799
era tempo che aspettavo un 19 lcd decente sembra arrivato il momento ma il prezzo
non credo - il prezzo dei 18/19" già è sceso parecchio negli ultimi mesi (l'estate scorsa un 19" costava più di 1000€)
piuttosto nei prossimi mesi assisteremo ad un aumento della qualità generale (per fortuna) - per il calo dei prezzi ci sarà ancora da aspettare...
Marko Ramius
08-04-2004, 14:21
Originariamente inviato da terrys3
non credo - il prezzo dei 18/19" già è sceso parecchio negli ultimi mesi (l'estate scorsa un 19" costava più di 1000€)
piuttosto nei prossimi mesi assisteremo ad un aumento della qualità generale (per fortuna) - per il calo dei prezzi ci sarà ancora da aspettare...
Sai di qualche modello particolarmente interessante in prossima uscita?
Ciao
Originariamente inviato da Marko Ramius
Sai di qualche modello particolarmente interessante in prossima uscita?
Ciao
modelli in particolare no - ma credo che il livello qualitativo si livellerà come già successo lo scorso anno per i 17" (ormai quasi tutti uguali...) - poi le varie aziende potranno farsi concorrenza lottando sul fattore prezzo
cmq secondo me presto ne vedremo delle belle:
LG-Philips presto annuncerà una serie di nuovi prodotti (anche se credo non siano previsti 19") e vedremo il debutto della partnership Sony-Samsung... non oso immaginare cosa ne uscirà da sotto...
Marko Ramius
10-04-2004, 15:35
Sapete darmi le misure effetive del solo schermo, larghezza e altezza?
L'ho apppena ordinato, speriamo bene!
Potreste dirmi se c'è il cavo dvi?
Ciao
19" deve essere una gran figata un pò per tutti gli usi!!
Originariamente inviato da Marko Ramius
Sapete darmi le misure effetive del solo schermo, larghezza e altezza?
L'ho apppena ordinato, speriamo bene!
Potreste dirmi se c'è il cavo dvi?
Ciao
Dove lo hai preso? e quanto l'hai pagato?
Originariamente inviato da Marko Ramius
Sapete darmi le misure effetive del solo schermo, larghezza e altezza?
L'ho apppena ordinato, speriamo bene!
Potreste dirmi se c'è il cavo dvi?
Ciao
hai già qualche esperienza con gli LCD?
Originariamente inviato da terrys3
hai già qualche esperienza con gli LCD?
Anche io devo acquistare il mio 1° LCD,volevo iniziare con un 19"...alla grande!!!:sofico:
Originariamente inviato da PKK
Anche io devo acquistare il mio 1° LCD,volevo iniziare con un 19"...alla grande!!!:sofico:
bravi - farete tutti da cavie!!! :asd:
ovviamento scherzo! Spero sinceramente che possiate essere soddisfatti del vostro prossimo acquisto
state pur certi che meglio del 193P non sembra esserci nulla...
Gli HP come sono? cè l1925 mooolto interessante!!
Originariamente inviato da PKK
Gli HP come sono? cè l1925 mooolto interessante!!
io non l'ho mai visto
cmq qui c'è una recensione: http://reviews.cnet.com/HP_L1925/4505-3174_7-21244851.html?tag=pdtl-list
Marko Ramius
11-04-2004, 09:56
Originariamente inviato da terrys3
hai già qualche esperienza con gli LCD?
Sì, con il Sony HS73W ;)
Spero di essere soddisfatto del Samsung anche con i giochi.
Comunque consiglio vivamentea tutti gli interessati di questo monitor di andarere a leggere il forum.hardware francese, lì c'è molta più gente che l'ha preso.
Ciao
Quasi dimenticavo
BUONA PASQUA!!!!!
Originariamente inviato da Marko Ramius
Sì, con il Sony HS73W ;)
con quello ti trovavi bene con i giochi, vero?
Marko Ramius
12-04-2004, 09:11
Originariamente inviato da terrys3
con quello ti trovavi bene con i giochi, vero?
Sì.
Marko Ramius
12-04-2004, 12:47
Originariamente inviato da flypot
Allora lo sto testando in questo momento , sto usando i programmi che sono forniti nel cd , magic tune che è prtaticamente una programma per settare la luminisità e il contrasto del monitor e poi natural color che serve per settare i colori naturalmente.
Come prima impressione è ottima , colpisce subito la linea che rispetto ad altri lcd a me piace molto.
Nel retro della base di appoggio ha l'attacco d-sub normale e l'attacco dvi.
Con molta sorpresa all'interno dell'imballo ho trovato anche il cavo dvi (nel sito della samsung dicevano che non era previsto )
:mad: mi sono arrabbiato e non poco perchè ho comprato un altro cavo dvi... ora mi ritrovo con 23 € in meno in tasca...per niente.. ma nessuno non sapeva dirmi se ne era provisto..
Meno male non ho nessun pixel bruciato (tocco ferro).
Ho settato subito la massima frequenza naturalmente la più ottimale per questo monitor.... 1280 x 1024 , l'ho comprato da bo* e sono stati cortesi come sempre , cmq mai avuto problemi con loro....
Devo testarlo con i giochi fra mezzora (gioco a Counterstrike in un clan) quindi per 2 ore stasera sarà sotto pressione e poi lo proverò con far cry.
Farò altri test con la visualizzazione di un film .. ora sto guardando un film e non sto notando scie... ma è ancora presto per trarre conclusioni.....
Chiedetemi cosa volete e io vi risponderò...........
Cmq come prima impressione è ottima...
Dove l'hai preso?
Ciao
Poi sei andato alla LAN?
LAN di cosa,games?
Marko Ramius
13-04-2004, 14:59
Originariamente inviato da flypot
da *ow.... 812 €
Interessante...
Spero di trovare anch'io il cavo DVI :sperem:
Spero sopratutto che sia perfetto :sperem:
nuova preview su Anandtech:
http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=2024
Originariamente inviato da terrys3
nuova preview su Anandtech:
http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=2024
impressioni, pareri?!?
Che fine avete fatto :confused:
Marko Ramius
16-04-2004, 19:04
Originariamente inviato da terrys3
impressioni, pareri?!?
Che fine avete fatto :confused:
Ordinato da @ginform, ma non ce l'hanno :muro: (certo che non sanno gestire le disponibilità online)
Dovrebbe arrivargli settimana prossima, speriamo bene.
Comunque anche la recensione da te citata ne parla bene, dovrebbe restare la miglior scelta nei 19".
Ciao
Marko Ramius
16-04-2004, 19:07
Da tom's i 19" a 12ms QUI (http://www.tomshardware.fr/lirenews.php?IdNews=2609)
Marko Ramius
16-04-2004, 19:16
http://www.veiry.net/lignage.jpg
Quando si muove l'iimagine, l'effetto ghosting provoca il "lampeggiamento" dell'immagine, provare per credere ;)
Sul mio crt perfetto, sul tft è una discoteca :D
Originariamente inviato da Marko Ramius
http://www.veiry.net/lignage.jpg
L'effetto ghosting provoca il "lampeggiamento" dell'immagine, provare per credere ;)
Sul mio crt perfetto, sul tft è una discoteca :D
come fai a dire che dipenda dall'effetto ghosting?
Originariamente inviato da Marko Ramius
Da tom's i 19" a 12ms QUI (http://www.tomshardware.fr/lirenews.php?IdNews=2609)
riporto qui la notizia:
Vous l'avez lu maintes fois au cours de nos articles, la qualité des écrans LCD dépend quasi exclusivement de la dalle implantée dedans. Or les amateurs d'écrans grande taille étaient jusqu'à présent condamnés à opter pour des dalles vieilles et lentes.
Au Optronics, encore eux, viennent une nouvelle fois bouleverser la donne. Ils viennent de mettre en production une nouvelle dalle 19 pouces de technologie TN + Film, dotée d'une temps de réponse de 12 ms. Son contraste annoncé est de 500 : 1, sa luminosité de 400 cd/m². Les angles de vision verticaux et horizontaux sont tous deux de 140°. Enfin, la dalle se contente en natif de 262 K couleurs, qu'elle interpole pour atteindre un total de 16,2 M. de couleurs (pour tout comprendre sur le sujet, lisez cet article).
La production démarrant à peine, on peut estimer que les premiers grands écrans rapides arriveront en rayon aux alentours de la rentrée prochaine (septembre).
un piccolo passo in avanti senza dubbio, ma nulla di realmente interessante, secondo me - in pratica questi nuovi pannelli dovrebbero essere come i "vecchi" Au Optronics montati sui 17" - ottimo response time ma contrasto, angolo di visione e fedeltà cromatica davvero scarsi...
per quanto mi riguarda il Samsung 193P resta sicuramente preferibile nel complesso - cmq è presto per giudicare....
chi vivrà vedrà...
Marko Ramius
18-04-2004, 14:10
Originariamente inviato da terrys3
come fai a dire che dipenda dall'effetto ghosting?
E' come nelle lampadine, passare rapidamente da acceso a spento crea l'effetto a intermittenza.
Non so fino a che punto sia affidabile questo "test" (se così può essere definito), ma il fatto che in alcuni tft non sia riscontrato il problema, o in maniera lieve, dia un'idea della reattività del pannello.
Ciao
ho 2 domande:
1. comportamento ambienti grafici (fotoritocco etc etc)
2. linux
Come si comporta?
Ciao
Originariamente inviato da tegame
2. linux
sconsigliato per il software di configurazione se non sbaglio funziona solo sotto Windows....
Marko Ramius
20-04-2004, 15:13
Originariamente inviato da tegame
ho 2 domande:
1. comportamento ambienti grafici (fotoritocco etc etc)
2. linux
Come si comporta?
Ciao
1.Il fratello minore 173p, recensito da Cnet, ha avuto un punteggio di 8.3 ed è stato particolarmente raccomandato per questo uso, ora il 193p si comporta quasi altrettanto bene.
2.Ho letto di incompatibilità del programma del monitor con linux, ma credo uscirà presto l'aggiornamento del software per risolvere il problema ;)
Ciao
Originariamente inviato da Marko Ramius
2.Ho letto di incompatibilità del programma del monitor con linux, ma credo uscirà presto l'aggiornamento del software per risolvere il problema ;)
Ciao
quale programma del monitor? software o driver samsung?
Marko Ramius
20-04-2004, 16:49
Originariamente inviato da tegame
quale programma del monitor? software o driver samsung?
Il programma per le regolazioni (Luminosità, contrasto,.., in breve il classico OSD)
Ciao
Originariamente inviato da tegame
quale programma del monitor? software o driver samsung?
Il software di gestione - devi sapere che il 193P non ha alcun pulsante se non quello di accensione - si controlla completamente via software
per cui con linux ci sono problemi?
Originariamente inviato da tegame
per cui con linux ci sono problemi?
per ora non funziona sotto linux
poi domani chissà...
questo ho capito, ma quello che mi preme capire è se il monitor funziona ugualmente con linux, oppure questo SW è un vincolo :)
grazie
Originariamente inviato da tegame
questo ho capito, ma quello che mi preme capire è se il monitor funziona ugualmente con linux
credo di si ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Sono interessato al 173P ma il problema è lo stesso:
le impostazioni sono memorizzate "dentro" al monitor (Come qualsiasi monitor normale) o ad ogni avvio il software Samsung deve ripristinare le impostazioni? Se così fosse sarebbe sufficiente impostare uguale risoluzione e freq. di aggiornamento (1280x1024 @ 60Hz) per ottenere risultati simili o no? Oppure il S.O. influenza anche il comportamento della scheda video e quindi... Altra cosa: mi sembra di aver letto che tenendo premuto il tasto di accensione per un tot di tempo il monitor si autoregola. Qualcuno può confermare / smentire? A questo punto sarebbe sufficiente accontentarsi ...
(Certo che dopo aver speso 800€ o più per un monitor, la parola accontentarsi dovrebbe sparire dal vocabolario di qualsiasi utente...)
le impostazioni sono memorizzate "dentro" al monitor (Come qualsiasi monitor normale) o ad ogni avvio il software Samsung deve ripristinare le impostazioni? Se così fosse sarebbe sufficiente impostare uguale risoluzione e freq. di aggiornamento (1280x1024 @ 60Hz) per ottenere risultati simili o no?
Ovvio - risoluzione e refrash non dipendono dalle impostazioni del monitor ma da quelle della scheda video
Altra cosa: mi sembra di aver letto che tenendo premuto il tasto di accensione per un tot di tempo il monitor si autoregola. Qualcuno può confermare / smentire? A questo punto sarebbe sufficiente accontentarsi ...
non so
Marko Ramius
21-04-2004, 18:41
Originariamente inviato da wab72
Sono interessato al 173P ma il problema è lo stesso:
le impostazioni sono memorizzate "dentro" al monitor (Come qualsiasi monitor normale) o ad ogni avvio il software Samsung deve ripristinare le impostazioni? Se così fosse sarebbe sufficiente impostare uguale risoluzione e freq. di aggiornamento (1280x1024 @ 60Hz) per ottenere risultati simili o no? Oppure il S.O. influenza anche il comportamento della scheda video e quindi... Altra cosa: mi sembra di aver letto che tenendo premuto il tasto di accensione per un tot di tempo il monitor si autoregola. Qualcuno può confermare / smentire? A questo punto sarebbe sufficiente accontentarsi ...
(Certo che dopo aver speso 800€ o più per un monitor, la parola accontentarsi dovrebbe sparire dal vocabolario di qualsiasi utente...)
Si, tenendo premuto il pulsante di accensione per 3 sec. si autoregola, per 2 sec. c'è un'altra funzione.
Ciao
ma che fine hanno fatto tutti gli utenti che avevano acquistato il 193P? Vi è arrivato?
elbrigante
27-04-2004, 19:55
Sabato sono stato a Torino e ho visto il 173p.
Ragazzi...che figurone che fa a fianco i Sony,Nec,....
Ha un angolo di visione superbo e dei colori,contratso,....insomma un grandissimo monitor.
Io tra poco ho il 193p a casa....e se il 173p è così,beh... la cosa mi ha ulteriormente gasato!
romansnake
28-04-2004, 15:14
Nessuno ha provato il 193P con i giochi? :D
Marko Ramius
29-04-2004, 14:37
Io son 2 settimane che l'ho ordinato e non mi è ancora arrivato :mad:
Ho visto che non c'è da nessuna parte, devono avere parecchi problemi di distribuzione in casa Samsung.
Originariamente inviato da Marko Ramius
Io son 2 settimane che l'ho ordinato e non mi è ancora arrivato :mad:
Ho visto che non c'è da nessuna parte, devono avere parecchi problemi di distribuzione in casa Samsung.
purtroppo non è la prima volta....
Marko Ramius
29-04-2004, 14:48
No, aspettavo in un altro negozio il Sony HX73S da inizio febbraio e non è ancora arrivato.
Penso sia un periodo in cui i tft sono molto richiesti.
Ciao
Originariamente inviato da Marko Ramius
No, aspettavo in un altro negozio il Sony HX73S da inizio febbraio e non è ancora arrivato.
Penso sia un periodo in cui i tft sono molto richiesti.
Ciao
Un anno e mezzo fa ho avuto gli stessi problemi per il mio attuale 18" Samsung - 4 mesi di attesa per averlo...
diciamo che i modelli di qualità medio/alta vengono prodotti col contagoccie - questo accede perchè la maggior parte della gente che acquista LCD sceglie quelli più economici... che ci vuoi fare: pur di avere il famoso "monitor piatto" sono ben disposti a scendere a compromessi con la qualità.... contenti loro...
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto e sto proprio per per prendere il 193 p samsung !!! Questione di 3 giorni.
Volevo chiedere due pareri prettamente TECNICI per chi in questo thread usa già questo modello :
1) sarà un po' strana come domanda, ma utilizzando photoshop o altri programmi di grafica create un bel riquadro completamente nero e poi andate in questo riquadro a "scarabbochiarlo" con una TONALITA' DI GRADO ASSAI POCO INFERIORE (sempre nero) ,riuscite tramite contrasto e luminosità alta a visualizzare a monitor la differenza tra le due tonalità assai simili?? Questo risulta molto utile per l'ambiente grafico in genere....se qualcuno di voi mi sa dire.... chiedo questo perchè in alcuni monitor la luminosità è cos' bassa che non si riesce a distinguere queste piccole differenze!!!
2) il 193 p si riesce tranquillamente a sfruttarlo ad una qualità di 1024 x 768 o si hanno problemi? .... Io usavo un nec crt da 19 e a 1024 x 768 non mi dava nessun problema.... con lcd?
3) samsung 193p oppure sony SDM hx93s , entrambi con contrasto 800:1 ma con luminosità pari a 250 contro 450 ? Una luminosità così alta è sinonimo di migliore qualità?
Grazie e fatemi sapere....
:)
Benvenuto sul forum...rispondo:
a) Il tuo esperimento ha una risposta drastica: se usi Photoshop per fare fotoritocco professionale scordati un lcd, qualunque esso sia, perchè manca la necessaria fedeltà cromatica tipica dei crt; purtroppo la luminosità delle lampade a retroilluminazioione, provocano una instabilità della luminosità che influisce negativamente sul contrasto e quindi sul colore che cambia spostando la testa; difficile fare un prestampa su un lcd e poi stampare con la stessa tonalità. Se invece fai fotoritocco home, l'lcd può anche andar bene (anche se con qualche difficoltà)...
b) Un lcd dà il meglio alla risoluzione nativa che in un 19" è 1280x1024; le altre ris. sono interpolate e la visione (es. 1024x768) sarà nettamente inferiore...pertanto se usi cambiare spesso risol. lascia perdere un lcd.
c) La luminosità in un lcd è sempre troppo alta (e spesso la si tiene sul valore zero o quasi) per cui un dato elevato è relativamente importante; il rapporto di contrasto elevato invece è da considerare parecchio essendo adibito alla nitidezza; più rapp. di contr. (nero su bianco) = più nitidezza.... tra i 2 lcd da te citati, con tutto il rispetto per il Sony, meglio il Samsung che oltre ad una qualità visiva eccellente (ottimo anche l'angolo o/v) presenta un response time di 20 ms il che assicura anche una buona giocabilità nei games veloci (meglio del sony) con scie minime; idem per la visione di filmati su dvd...anzi il 193P in questo momento è forse il miglior 19 in circolazione...
Ciao
Grazie Abilmen per le tue risposte esaudienti...
Devo dirti che io photoshop lo uso su LCD a scopi amatoriali ma come ti dicevo sopra , con il mio vecchio nec CRT da 19 solo con una luminosità "alta" (ovvero a schermo "chiaro-sbiadito" riesco a vedere la DIFFERENZA fra 2 tonalità di nero diverse. Ora appunto spero che si possa fare anche con il samsung 193 p , ovvero riuscire a distinguere ALCUNE tonalità di nero dalle altre. Questo per il fatto che in alcuni schermi CRT di miei amici ho notato che alcune immagini che avevo immesso nel web erano orribili per il fatto che non mi ero accorto che tramite lo spruzzo di photoshop avevo utilizzato in realtà un colore nero assai simile (io lo vedevo uguale) ma che in realtà su altri schermi la differenza la vedevi e come !! (i monitor erano della Samsung crt NON di ultima generazione!) . E questo potrebbe causarmi problemi non da poco. La fedeltà nella stampa fortunatamente non mi interessa...
Quindi speriamo bene e se qualcuno mi fa quella prova sarei contento :D
Anzi, aggiungo che ho quasi (ripeto quasi) deciso di prendere il Sam 193P 4 pezzi disponibili da Amico-e che esegue il controllo preventivo sui pixel bruciati...
elbrigante
03-05-2004, 17:17
ARRIVATO!!!!!!!!!
193 p!!!!!!!!
Stavolta è vero....!Ho avuto problemi a casa...li ho risolti ed eccolo qui......
Vi scrivo per l'ultima volta dal mio ora vecchio crt Acer...ci vediamo dal 193 p...!!!
Ciao ciao!!!
romansnake
03-05-2004, 17:19
Evvai siamo tuti con te, provalo per benino poi posta le tue http://www.arteribaudo.com/0sasa.jpg impressioniiiii :D
Allora aspetto la tua recensione! Mi raccomando precisa e circostanziata...interessa a molti!
Edit: possibilmente entro le 2 di stanotte :D
Ciao
romansnake
03-05-2004, 22:21
Se n'è innamorato e sono scappati insieme inutile attendere :D
Originariamente inviato da romansnake
Se n'è innamorato e sono scappati insieme intuile attendere :D
:ahahah::ahahah::ahahah::ahahah:
romansnake
04-05-2004, 15:21
:uh: :hic: :coffee: :huh: :fiufiu: :ubriachi:
Originariamente inviato da elbrigante
ARRIVATO!!!!!!!!!
Vi scrivo per l'ultima volta dal mio ora vecchio crt Acer...ci vediamo dal 193 p...!!!
Ciao ciao!!!
Dove l'hai preso? Pixel difettosi? (sgrat)....per la prova completa ti ci vorrà un poco di tempo, per cui intanto posta le prime impressioni...grazie :sperem:
elbrigante
05-05-2004, 01:08
Eccomi qua....
tranquilli non scappo!
Che dire....
sono senza parole....
E' STUPENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prima di iniziare con gli elogi(tantissimi)mi piace mettere le cose come stanno...
Non sono un grande esperto di hardware,ma visto il mio budget e dopo mesi di consultazione sui vari forum,siti,...sono giunto a questa soluzione:193P!
Da me avrete foto ma non aspettatevi recensioni dettagliate come quelle di Tom's o altre...
Per il momento non ho giochi da provare,...cercherò di procurarmene.
Quello che posso dirvi per il momento che è un monitor fantastico!
Pixel difettosi zero!Colori,contrasto,luminosità superbi con il programma di Magic Tune che ti permette di regolare alla perfezione tutti i parametri anche dipendentemente dall'uso che ne credi di fare(testo,navigazione e divertimento).
Ma quello che mi ha colpito è l'angolo di visione....
Beh...su questo non ci vuole una grande esperienza...basta girarsi i negozi ed accorgersi che tutti gli lcd,chi + chi meno soffrono di questo problema appena sposti o peggio ancora abbassi la testa...Ragazzi...questo(e parliamo di un 19 pollici)è veramente il massimo!Mai visto in un lcd un angolo così eccezionale!Mi sposto a dx a sx ..in alto in basso e lo schermo non diventa mai "nero"come succede nei maggior lcd...,insomma per chi vuole vedere dvd(come me)e navigare è il TOP!
Per quanto riguarda i giochi pazientae un attimo...
Intanto vi posto queste impressioni,nel frattempo faccio qualche test e poi ritorno...
Ah...dimenticavo...nella confezione c'era anche il cavo digitale....
Risoluzione:io sto provando ora la sua 1280X1024 e per me va bene,ma per chi ha problemi di vista non va bene...ma ho verificato che ad altre risoluzioni il monitor si comporta bene.ditemi quale vi interessa e vi posterò anche qui qualche foto.
A dopo!
Ah...dimenticavo...ora possiedo anche una 9800 pro!:cool:
p.s.
ho fatto test per vedere Pixel difettosi(schermate nera,rossa,bianca,blu,verde,..)e nessun pixel difettoso!:cool:
Aspetto vs proposte.
Quando potrò vi posterò al + presto foto.
Se non vi rispondo per qualche giorno è perchè sono impegnato con il lavoro.Questo fine settimana sono fuori.
Ciao ciao!
romansnake
05-05-2004, 01:29
Mmmm bene bene... thx per ora ;)
Senti, puoi mica fare una partita al demo di unreal tournament 2004? :D
Originariamente inviato da elbrigante
Eccomi qua....
tranquilli non scappo!
Che dire....
sono senza parole....
E' STUPENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prima di iniziare con gli elogi(tantissimi)mi piace mettere le cose come stanno...
Non sono un grande esperto di hardware,ma visto il mio budget e dopo mesi di consultazione sui vari forum,siti,...sono giunto a questa soluzione:193P!
Da me avrete foto ma non aspettatevi recensioni dettagliate come quelle di Tom's o altre...
Per il momento non ho giochi da provare,...cercherò di procurarmene.
Quello che posso dirvi per il momento che è un monitor fantastico!
Pixel difettosi zero!Colori,contrasto,luminosità superbi con il programma di Magic Tune che ti permette di regolare alla perfezione tutti i parametri anche dipendentemente dall'uso che ne credi di fare(testo,navigazione e divertimento).
Ma quello che mi ha colpito è l'angolo di visione....
Beh...su questo non ci vuole una grande esperienza...basta girarsi i negozi ed accorgersi che tutti gli lcd,chi + chi meno soffrono di questo problema appena sposti o peggio ancora abbassi la testa...Ragazzi...questo(e parliamo di un 19 pollici)è veramente il massimo!Mai visto in un lcd un angolo così eccezionale!Mi sposto a dx a sx ..in alto in basso e lo schermo non diventa mai "nero"come succede nei maggior lcd...,insomma per chi vuole vedere dvd(come me)e navigare è il TOP!
Per quanto riguarda i giochi pazientae un attimo...
Intanto vi posto queste impressioni,nel frattempo faccio qualche test e poi ritorno...
Ah...dimenticavo...nella confezione c'era anche il cavo digitale....
Risoluzione:io sto provando ora la sua 1280X1024 e per me va bene,ma per chi ha problemi di vista non va bene...ma ho verificato che ad altre risoluzioni il monitor si comporta bene.ditemi quale vi interessa e vi posterò anche qui qualche foto.
A dopo!
Ah...dimenticavo...ora possiedo anche una 9800 pro!:cool:
p.s.
ho fatto test per vedere Pixel difettosi(schermate nera,rossa,bianca,blu,verde,..)e nessun pixel difettoso!:cool:
Aspetto vs proposte.
Quando potrò vi posterò al + presto foto.
Se non vi rispondo per qualche giorno è perchè sono impegnato con il lavoro.Questo fine settimana sono fuori.
Ciao ciao!
Ciao come vedi il tutto con risoluzione 1024 x 768 ??? Grazie
Marko Ramius
05-05-2004, 13:50
L'ho ricevuto da neanche mezz'ora.
Niente pixel bruciati.
Sono contentissimo :cry:
Originariamente inviato da Marko Ramius
L'ho ricevuto da neanche mezz'ora.
Niente pixel bruciati.
Sono contentissimo :cry:
attendiamo un'esaudiente recensione :)
Marko Ramius
05-05-2004, 14:40
Per il momento ho fatto una prova con il dvd Star Wars la guerra dei cloni. Anche nelle scene più movimentate, non so se sono io che vedo male :D , mi è parso eccellente. Non ho notato effetto scia, unica pecca sono le zone scure troppo scure.
Testato la modalità pivot, a cui avrei rinunciato in cambio di una riduzione di 50€ ;) , a mio parere è un po' inutile, sopratutto è un po' complicato girarlo.
Marko Ramius
05-05-2004, 14:51
Comprato da Aginform.
Prezzo:800€ spese incluse
mi sto scaricando la demo di UT04 così vi so dire con giochi veloci.
con C&C Zero Hour si vede benissimo, meglio che nel crt.
Film, lo preferisco al vecchio crt, tranne per il fatto delle zone scure.
Per il momento soddisfatisssssssimo :)
Originariamente inviato da Marko Ramius
Film, lo preferisco al vecchio crt
:eekk::eekk::eekk:
Marko Ramius
05-05-2004, 15:15
Originariamente inviato da terrys3
:eekk::eekk::eekk:
I colori mi semprano più nitidi...
forse è l'emozione :D
Marko Ramius
05-05-2004, 15:15
COMPRATELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mirage12345
05-05-2004, 18:56
Originariamente inviato da Abilmen
Anzi, aggiungo che ho quasi (ripeto quasi) deciso di prendere il Sam 193P 4 pezzi disponibili da Amico-e che esegue il controllo preventivo sui pixel bruciati...
:eek: ....madòòòòòòòò!!!!!! Abilmen che forse si compra il 193p!!!!!!! Sai come dovrai spolparlo a provarlo per noi e dirci tutto!;)
Intanto aspettiamo le impressioni di marko ramius con ut2004.......
elbrigante
05-05-2004, 19:44
XMarko Ramius
siamo gli unici?
...a che luminosità,contrasto,refresh...tieni?
raga nessuno ha fatto la prova che ho indicato nella precedente pagina !??! :( :cry:
:eek: ma che goduria questi commenti ! :D
elbrigante
05-05-2004, 22:10
Originariamente inviato da Fasa
raga nessuno ha fatto la prova che ho indicato nella precedente pagina !??! :( :cry:
Insomma....le immagini sono molto allungate seppur + grandi di quella con risoluzione ottimale,provocando un fastidioso seppur leggero sfuocamento(si dice così...?:muro: )
Caspita malgrado utilizzi la RADEON 9800 PRO hai il problema dello ""sfocamento"" a 1024x768 !!! Ma te lo faceva (se lo avevi) anche su monitor CRT? :cry: :cry:
Originariamente inviato da Fasa
Caspita malgrado utilizzi la RADEON 9800 PRO hai il problema dello ""sfocamento"" a 1024x768 !!! Ma te lo faceva (se lo avevi) anche su monitor CRT? :cry: :cry:
guarda che la scheda video non centra nulla! Il problema è proprio la risoluzione diversa da quella nativa del pannello...
in pratica mi vorresti dire che nessun lcd si vede a perfezione a 1024x768 ! :confused: :(
Originariamente inviato da Fasa
in pratica mi vorresti dire che nessun lcd si vede a perfezione a 1024x768 ! :confused: :(
è ovvio (naturalmente parlo di quelli che hanno una risol. nativa diversa 1024x768)
tieni conto cmq che la differenza di qualità la si percepisce solo in particolari circostanze - per esempio nei giochi difficilmente te ne accorgerai
spero bene anche perchè domani lo vado a prendere ;) ....
comunque attenzione...lo "sfuocamento" c'è veramente...probabilmente ci fai l'occhio se lo usi sempre a 1024x768 ma non è grave.... speriamo bene,....
comunque nessuno usa su 19 LCD la risoluzione di 1024 x 768 ?:cool:
Marko Ramius
06-05-2004, 14:12
Originariamente inviato da mirage12345
Intanto aspettiamo le impressioni di marko ramius con ut2004.......
Ieri l'ho cercata, l'ho scaricata da un sito tedesco ma non va!
Qualcuno sa dove potrei scaricarla senza bisogno di registrazioni e sopratutto che funzioni?
Marko Ramius
06-05-2004, 14:15
Originariamente inviato da elbrigante
XMarko Ramius
siamo gli unici?
...a che luminosità,contrasto,refresh...tieni?
Le impostazioni automatiche mi sembrano più che soddisfacenti perciò ho ancora quelle.
La luminosità è 34-48-60.
mirage12345
06-05-2004, 15:02
Originariamente inviato da Marko Ramius
Ieri l'ho cercata, l'ho scaricata da un sito tedesco ma non va!
Qualcuno sa dove potrei scaricarla senza bisogno di registrazioni e sopratutto che funzioni?
Vai qui che è sicura funzionante al 100%
http://www.gamershell.com/download_5054.shtml
Marko Ramius
06-05-2004, 16:45
Provato.
L'impressione che mi ha fatto è ottima. Pochissimo ghosting, alta qualità d'immagine!
Prendetelo!
mauriz83
06-05-2004, 19:47
l'ho ordinato anchio. :sperem: :sperem: :sperem:
e al vecchio 15 pollici crt ... :bsod: !!
:sofico:
Posterò anchio dei commenti...;)
bye
Originariamente inviato da Marko Ramius
Provato.
L'impressione che mi ha fatto è ottima. Pochissimo ghosting, alta qualità d'immagine!
Prendetelo!
di poche parole :D
Preso il Sam 193P da Amico-e; appena possibile lo proverò a fondo e posterò la mia personale rece...augh!
Ciao
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Sto postando dal Sam 193P...la 1.a impressione è notevole; zero pixel bruciati (ci mancherebbe c'era il controllo preventivo) ed una qualità d'immagine superiore per colori e nitidezza; appena possibile (entro mezzanotte?) farò un test il più completo e dettagliato possibile...
mirage12345
07-05-2004, 10:06
:eek: :eek: :eek:
Madòòòòò..... l'hai preso!!!!!!!!!!!
Posso essere il 1° a farti i complimenti per l'acquisto?
Aspettiamo una recensione dettagliatissima e super tecnica, ma dicci subito di qualche gioco, ti pregoooooooo......;)
francipalermo
07-05-2004, 10:24
ciao abilmen complimenti per l'acquisto, da quanto leggo sei il guru dei monitor:D quindi aspetto la tua valutazione perchè sono moooooooooooooooooolto propenso ad acquistare questo monitor.
francipalermo
07-05-2004, 10:27
qualcuno puo dirmi (anche in pvt) quanto costa di preciso? trovo informazioni molto vaghe a riguardo.....grazie in anticipo delle risposte.
mirage12345
07-05-2004, 10:40
Originariamente inviato da Abilmen
Preso il Sam 193P da Amico-e; appena possibile lo proverò a fondo e posterò la mia personale rece...augh!
Ciao
Scusa abilmen, stavo guardando il sito di amico-e per vedere il prezzo ma..... il 193P non c'è!!!!!!:eek:
Ci sono il 192v, 192b, 193t e 192t ma del 193p neanche l'ombra!
Illuminaci.........
Ce n'erano 4 pezzi 5gg or sono (l'ho pure scritto mi pare) e sono riuscito a prendere al pelo l'ultimo disponibile!:D Presto ne arriveranno altri, comunque sento dal sor Porta quando ci saranno e quanti ne arriveranno...poi lo posto...
Ciao
Marko Ramius
07-05-2004, 14:20
Originariamente inviato da francipalermo
qualcuno puo dirmi (anche in pvt) quanto costa di preciso? trovo informazioni molto vaghe a riguardo.....grazie in anticipo delle risposte.
Preso da Aginform a 800€.
Se fai il bonifico anticipato ti regalano le spese di spedizione ;)
Fatto un test con NFSU e l'impressione è sempre più che positiva.
Però ho un po' di problemi con PIVOTPRO che non funziona sempre per la rotazione a 90°!
Un consiglio per Sam: cambiate il sistema di rotazione che fa un po' pena.
Marko Ramius
07-05-2004, 14:22
Originariamente inviato da Abilmen
Ce n'erano 4 pezzi 5gg or sono (l'ho pure scritto mi pare) e sono riuscito a prendere al pelo l'ultimo disponibile!:D Presto ne arriveranno altri, comunque sento dal sor Porta quando ci saranno e quanti ne arriveranno...poi lo posto...
Ciao
Complimenti per l'acquisto, di sicuro non te ne pentirai! :)
Originariamente inviato da Marko Ramius
Un consiglio per Sam: cambiate il sistema di rotazione che fa un po' pena.
per fortuna che è stato migliorato.....
quello del mio 181T è praticamente inutilizzabile!
Originariamente inviato da Marko Ramius
Però ho un po' di problemi con PIVOTPRO che non funziona sempre per la rotazione a 90°!
Un consiglio per Sam: cambiate il sistema di rotazione che fa un po' pena.
Nello specifico, qual'è il problema che riscontri con la funzione Pivot che così la controllo per vedere se il difetto lo fa anche col mio?
Originariamente inviato da Abilmen
Nello specifico, qual'è il problema che riscontri con la funzione Pivot che così la controllo per vedere se il difetto lo fa anche col mio?
Abilmen sei d'accordo col giudizio espresso da Marko per quanto riguarda il sistema di rotazione?
Ho chiesto qual'è il problema specifico sul Pivot...comunque da un veloce controllo (uso questo optional solo per le foto digitali fatte in modalità portrait con risultato eccellente) mi pare che il software pivot normale e pro (tasto pivot pro) non diano problemi di sorta...per ora preferisco controllare il monitor negli aspetti d'uso frequente; spero stasera tardi....e comunque ho già provato il vecchio cult Incoming (1999) che va' a scheggia e le scie sono pressochè assenti! A più tardi....
Originariamente inviato da Abilmen
Ho chiesto qual'è il problema specifico sul Pivot...comunque da un veloce controllo (uso questo optional solo per le foto digitali fatte in modalità portrait con risultato eccellente) mi pare che il software pivot normale e pro (tasto pivot pro) non diano problemi di sorta...per ora preferisco controllare il monitor negli aspetti d'uso frequente; spero stasera tardi....e comunque ho già provato il vecchio cult Incoming (1999) che va' a scheggia e le scie sono pressochè assenti! A più tardi....
ciao , già che ci sei potresti dirmi se vedi le TONALITA' di nero sullo schermo....? Sembrerà strano ma utilizzando paint shop pro e crei un riquadro nero STANDARD e poi ci spruzzi sopra un'altra tonalità ASSAI SIMILE all'originale di nero,probabilmente non riesci a confrontarli e nemmeno a distinguerli, malgrado hai il CONTRASTO al MASSIMO!!
:rolleyes: sappimi dire
Originariamente inviato da Fasa
ciao , già che ci sei potresti dirmi se vedi le TONALITA' di nero sullo schermo....? Sembrerà strano ma utilizzando paint shop pro e crei un riquadro nero STANDARD e poi ci spruzzi sopra un'altra tonalità ASSAI SIMILE all'originale di nero,probabilmente non riesci a confrontarli e nemmeno a distinguerli, malgrado hai il CONTRASTO al MASSIMO!!
:rolleyes: sappimi dire
col mio monitor si riesce a vedere la differenza
ah ok... malgrado la bassa luminosità ?.... io comunque intendo gradazioni di nero molto molto vicini a quello originale. Non usate la tavoletta di colori di base di pain shop pro !! ma variatelo voi manualmente di pochi gradi rispetto al livello di nero originale ;)
grazie comunque per la prova
Originariamente inviato da Fasa
ah ok... malgrado la bassa luminosità ?.... io comunque intendo gradazioni di nero molto molto vicini a quello originale. Non usate la tavoletta di colori di base di pain shop pro !! ma variatelo voi manualmente di pochi gradi rispetto al livello di nero originale ;)
grazie comunque per la prova
fai una cosa - dacci direttamente tu le due gradazioni da provare fornendo i valori RGB
sarà ridicolo ma con il monitor "muletto" attuale non posso farle queste cose :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
intanto però distingui te la differenza dei 2 sfondi di questa immagine ?
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7.JPG
Originariamente inviato da Fasa
sarà ridicolo ma con il monitor "muletto" attuale non posso farle queste cose :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
intanto però distingui te la differenza dei 2 sfondi di questa immagine ?
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7.JPG
non vedo assolutamente alcuna differenza
eh eh ... nemmeno utilizzando un contrasto e liminosità massima?
prova queste tonalità di versione!!
tonalità di grazione più alta
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7BIS.JPG
tonalità di gradazione ancora più alta (qua dovresti vedere la differenza)
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7TRIS.JPG
(http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7TRIS.JPG)
dovresti distinguere ora lo sfondo che ha due colorazioni di NERO ... ovviamente questa prova non puoi farla con il riflesso del sole.... ma concentrato sul lcd. Anzi ancora meglio, salvati l'immagine e ingrandiscila un po' con zoom!
queste sono le prove per il quale un monitor "servirebbe" un po' più di luminosità! Ah con questo non sto assolutamente dicendo che non sia valido....ma per l'appunto ha una luminosità bassa... tutto qua! E' molto utile per alcune lavorazioni sul web.
Originariamente inviato da Fasa
eh eh ... nemmeno utilizzando un contrasto e liminosità massima?
prova queste tonalità di versione!!
tonalità di grazione più alta
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7BIS.JPG
tonalità di gradazione ancora più alta (qua dovresti vedere la differenza)
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7TRIS.JPG
(http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7TRIS.JPG)
dovresti distinguere ora lo sfondo che ha due colorazioni di NERO ... ovviamente questa prova non puoi farla con il riflesso del sole.... ma concentrato sul lcd. Anzi ancora meglio, salvati l'immagine e ingrandiscila un po' con zoom!
queste sono le prove per il quale un monitor "servirebbe" un po' più di luminosità! Ah con questo non sto assolutamente dicendo che non sia valido....ma per l'appunto ha una luminosità bassa... tutto qua! E' molto utile per alcune lavorazioni sul web.
il secondo link non funziona
per quanto riguarda il primo la diff non è riscontrabile neanche con la luminosità impostata al massimo
sono riuscito ad accorgermene solamente alzando la luminosità tramite Powerstrip - la differenza si nota solo a livelli di lum elevatissimi, secondo me inutilizzabili su qualunque monitor
secondo me la luminosità degli LCD è già piuttosto elevata - andare oltre proprio non mi sembra utile...
ecco l'altro link
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7TRIS.JPG
scusami ma è un programma "Powerstrip " o una funzione del monitor? ... :eek:
grazie per le informazioni ;)
mirage12345
08-05-2004, 11:20
Abilmen:
siamo in febbrile attesa dei tuoi commenti, anzi della prova;) , sul 193P... soprattutto con qualche gioco veloce... e alla fine potresti magari fare per similitudine una proiezione sul 173P.... ciao
Originariamente inviato da Fasa
scusami ma è un programma "Powerstrip " o una funzione del monitor? ... :eek:
grazie per le informazioni ;)
un programma: http://entechtaiwan.net/util/ps.shtm
Originariamente inviato da Fasa
eh eh ... nemmeno utilizzando un contrasto e liminosità massima?
prova queste tonalità di versione!!
tonalità di grazione più alta
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7BIS.JPG
tonalità di gradazione ancora più alta (qua dovresti vedere la differenza)
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7TRIS.JPG
(http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7TRIS.JPG)
dovresti distinguere ora lo sfondo che ha due colorazioni di NERO ... ovviamente questa prova non puoi farla con il riflesso del sole.... ma concentrato sul lcd. Anzi ancora meglio, salvati l'immagine e ingrandiscila un po' con zoom!
queste sono le prove per il quale un monitor "servirebbe" un po' più di luminosità! Ah con questo non sto assolutamente dicendo che non sia valido....ma per l'appunto ha una luminosità bassa... tutto qua! E' molto utile per alcune lavorazioni sul web.
ho notato che si riescono a distinguere le due diverse tonalità (per entrambe le figure) soltanto se si guarda lo schermo con una forte angolazione - di fronte non si percepisce nulla
Marko Ramius
08-05-2004, 13:12
Originariamente inviato da Abilmen
Nello specifico, qual'è il problema che riscontri con la funzione Pivot che così la controllo per vedere se il difetto lo fa anche col mio?
La rotazione a 90°,180°,270° non funzionavano solo la funzione ruota funzionava, e non sempre! Adesso ho reinstallato il programma e sembra funzionare.
Poi il fatto che lo schermo sia basso ti costinge ogni volta ad inclinarlo. Sicusamente se l'avessero fatto con una maggior possibilità di regolazione verso l'alto sarebbe stato molto meglio.
Originariamente inviato da Marko Ramius
La rotazione a 90°,180°,270° non funzionavano solo la funzione ruota, e non sempre! Adesso ho reinstallato il programma e sembra funzionare.
Poi il fatto che lo schermo sia basso ti costinge ogni volta ad inclinarlo. Sicusamente se l'avessero fatto con una maggior possibilità di regolazione verso l'alto sarebbe stato molto meglio.
il fatto dell'altezza è secondo me un "grave" problema del 173P e del 193P
..stò attendendo anch'io una recensione approfondita del nostro grande Abilmen :D
Originariamente inviato da Fasa
eh eh ... nemmeno utilizzando un contrasto e liminosità massima?
prova queste tonalità di versione!!
tonalità di grazione più alta
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7BIS.JPG
tonalità di gradazione ancora più alta (qua dovresti vedere la differenza)
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7TRIS.JPG
(http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7TRIS.JPG)
dovresti distinguere ora lo sfondo che ha due colorazioni di NERO ... ovviamente questa prova non puoi farla con il riflesso del sole.... ma concentrato sul lcd. Anzi ancora meglio, salvati l'immagine e ingrandiscila un po' con zoom!
queste sono le prove per il quale un monitor "servirebbe" un po' più di luminosità! Ah con questo non sto assolutamente dicendo che non sia valido....ma per l'appunto ha una luminosità bassa... tutto qua! E' molto utile per alcune lavorazioni sul web.
Ragazzi per chi ha già accquistato il 193p provi a fare questa prova nei link per vedere se si vede lo sfondo nero diverso...
su Samsung CRT si vede la differenza!!... mentre su LCD pare che a qualcuno che ha fatto la prova non riesca a distinguere nulla nemmeno a luminosità massima !!!
:mad: :cry: :mad:
Originariamente inviato da terrys3
Abilmen dove sei? :D
Sono tornato da poco dal week end....a domani per la recensione
del 193P...proverò tra i giochi il vecchio cult (1999!) Incoming molto adatto a questi test perchè avendo un codice vecchiotto, va a scheggia...e le demo di Max Paine2, Vietcong, Nfsu, Colin Mc Rae Rally4 ecc....comunque (scie da verificare a parte) posso già sbilanciarmi in un giudizio generale: questo è un gran monitor (e non certo solo per la diagonale)...
Ciao
Ragazzi, conoscete programmi efficaci in Italiano che servono a migliorare la luminosità del 193 p ??? oppure in inglese in alternativa
Io nel CRT uso RivaTuner, credo possa andare anche nell'LCD e cmq nel software della tua scheda video di solito si regola.
ciao
Marko Ramius
10-05-2004, 14:48
Originariamente inviato da Fasa
Ragazzi per chi ha già accquistato il 193p provi a fare questa prova nei link per vedere se si vede lo sfondo nero diverso...
su Samsung CRT si vede la differenza!!... mentre su LCD pare che a qualcuno che ha fatto la prova non riesca a distinguere nulla nemmeno a luminosità massima !!!
:mad: :cry: :mad:
La zona entro il perimetro bianco mi sembra più scura...
sappimi diri se è solo una mia impressione.
Originariamente inviato da Fasa
sarà ridicolo ma con il monitor "muletto" attuale non posso farle queste cose :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
intanto però distingui te la differenza dei 2 sfondi di questa immagine ?
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7.JPG
ho osservato attentamente questa immagine anche attraverso alcuni programmi di fotoritocco e non ho individuato alcuna differenza nello sfondo... per il semplice motivo che non c'è alcuna differenza!!! Sicuro di aver postato l'immagine corretta?
Originariamente inviato da Marko Ramius
La zona entro il perimetro bianco mi sembra più scura...
sappimi diri se è solo una mia impressione.
io la vedo la differenza ma non ho un LCD...
Originariamente inviato da Fasa
eh eh ... nemmeno utilizzando un contrasto e liminosità massima?
prova queste tonalità di versione!!
tonalità di grazione più alta
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7BIS.JPG
tonalità di gradazione ancora più alta (qua dovresti vedere la differenza)
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7TRIS.JPG
(http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7TRIS.JPG)
dovresti distinguere ora lo sfondo che ha due colorazioni di NERO ... ovviamente questa prova non puoi farla con il riflesso del sole.... ma concentrato sul lcd. Anzi ancora meglio, salvati l'immagine e ingrandiscila un po' con zoom!
ad una attenta analisi devo ammattere come in queste due immagini la differenza sia appena riscontrabile con la luminosità impostata a 60/100
a 100/100 la differenza si fa più marcata ma non evidentissima (altrimenti me ne sarei accorto subito l'altro giorno...)
il tutto ovviamente senza ricorrere a Powerstrip
Originariamente inviato da Sarlacc
io la vedo la differenza ma non ho un LCD...
è proprio quello che (aimè) NON volevo sentire dire ....
cioè mi spiego.... pare che su un LCD specie il 193p preso in esame non distingua le tonalità di nero!!.... con ciò non vuole dire che questo monitor deve essere usato prettamente per la grafica....ma secondo me un LCD con luminsità 250 non riesce a "identificare" bene i colori scuri, mentre con un normale CRT si, infatti un mio amico ha un samsung CRT normale e vede la differenza sia nel secondo link e il terzo link postato nella precedente pagina.
Il primo link invece indicato da terrys3 in effetti è regolare cioè lo sfondo è UNICAMENTE nero, dunque hai ragione!
per terrys3 : ma nelle altre immagini linkate..nessuna differenza?
Per questo FORSE, si può ricorrere ai ripari alterando i parametri del monitor ( NON USANDO PROGRAMMI DI FOTORITOCCO !!! -- L'immagine deve rimanere ORIGINALE COME l'ho linkata!) tramite qualche programma...
Originariamente inviato da Marko Ramius
La zona entro il perimetro bianco mi sembra più scura...
sappimi diri se è solo una mia impressione.
SI ESATTO!!!!.... ma hai dovuto usare un programma di fotoritocco oppure hai utilizzato i parametri normali normali del 193 p (magari luminosità massima del monitor) per vedere la differenza???
Originariamente inviato da terrys3
ad una attenta analisi devo ammattere come in queste due immagini la differenza sia appena riscontrabile con la luminosità impostata a 60/100
a 100/100 la differenza si fa più marcata ma non evidentissima (altrimenti me ne sarei accorto subito l'altro giorno...)
il tutto ovviamente senza ricorrere a Powerstrip
AHHHH Ok.... che sollievo.... quindi con il 193 p si nota la differenza a contrasto massimo !!.... Ti ringrazio vivamente.... anzi...sinceramente mi incuriosisce il programma Powerstrip , riusciresti a darmi un link per scaricarlo (magari in italiano) ...grazie
;) ;)
Originariamente inviato da Fasa
AHHHH Ok.... che sollievo.... quindi con il 193 p si nota la differenza a contrasto massimo !!.... Ti ringrazio vivamente.... anzi...sinceramente mi incuriosisce il programma Powerstrip , riusciresti a darmi un link per scaricarlo (magari in italiano) ...grazie
;) ;)
vorrei precisare che io NON ho il 193P ma il 181T, un lcd sempre Samsung di un paio di anni fa
per Powerstrip: http://software.hwupgrade.it/dett/1822.html
non so se è in italiano
Grazie terrys3..... allora la cosa mi preoccupa ancora.... :rolleyes: , probabilmente gli lcd dell'epoca erano più luminosi degli attuali o forse no....... speriamo bene!!! E se qualcuno legge i post ed ha un 193 p , spero risponda.... ne vale la pena , specie per chi cerca il massimo in grafica AMATORIALE....quindi anche sui giochi.;)
Ecco la mia personale recensione sul Samsung 193P
Considerazioni iniziali:
Linea slim gradevole su un colore silver elegante e che rispetto al nero permette di mantenere il TCO 2003; le prese per i collegamenti vga-dvi + l'alimentazione da trasformatore esterno, sono nel retro della base (ad altezza fissa); in tal modo la rotazione Pivot avviene senza problemi di fili; bello anche l'interrutore d'accensione con led blù (a destra in basso). attivabile (o spegnibile) al minimo tocco. Apprezzabile la possibilità di appenderlo al muro con 2 viti soltanto; buona la robustezza. I parametri principali non sono gestiti dai soliti tasti, ma da un innovativo sistema software (Magic tune) che permette di regolare luminosità, contrasto e di calibrare i colori al meglio agendo su scale di grigi con una tecnica precisa e ben spiegata da una procedura guidata; c'è poi la funzione Magic bright a 4 posizioni che autoregola luminosità/contrasto per utente, uso testo, Internet e giochi-filmati; ovviamente questi 2 ultimi parametri hanno lumin.-contrasto piuttosto elevati. la modalità testo (molto riposante) prevede luminosità 34 e contrasto 45; anche se personalmente preferisco tenere la 1.a a zero ed il contrasto a 30, ma qui si entra nella sfera soggettiva ed ognuno terrà i valori che preferisce....la definizione dei caratteri è assai elevata (la prova è fatta con il DVI) grazie anche all'elevato rapporto di contrasto del nero sul bianco (800:1 dichiarato).... Le foto digitali (fatte con una Nikon da 3,2 Megapixel) sono eccellenti come colori e dettaglio; se poi sono fatte in modalità "portrait" si possono visualizzare a tutto schermo con la funzione Pivot ottenendo un risultato eccezionale...l'angolo visivo è ovviamente ottimo sia in orizzontale che in verticale grazie alla tecn. PVA con cambiamenti minimi della luminosità-contrasto rispetto alla posizione centrale. Ho provato un film dvd (Il 1° Indiana Jones) e la visione è di tutto rispetto; anche le scene scure restano tali e nelle immagini di movimento l'effetto scia è pressochè assente.
Veniamo ora ai giochi 3D di movimento veloce
Premessa: la mia scheda grafica attuale è una Rdeon 9600 con gpu non velocissima; per questo ho provato i giochi sia in 1280x1024 (risol. nativa) per vedere soprattutto il dettaglio, ma anche a 1024x768 per avere la max velocità necessaria per rilevare o meno la presenza di ghosting od altri difetti.
Il primo gioco provato è il vecchio cult (1999) Incoming che ho fatto girare solo a 1280x1024 perchè, essendo datato, va comunque a "scheggia"; ebbene devo dire che la giocabilità è stata molto buona; proiettili, ufo che esplodono ecc. non lasciano scie visibili....Anche la demo di Max Payne2 ha dato una buona giocabilità con leggero ghosting (nei movimenti repentini del protagonista e comunque in poche altre scene); ottimo il dettaglio e buono anche a 1024x768. Passiamo a Need For Speed Underground - Nfsu che (non me l'aspettavo) ha messo in mostra dettaglio e giocabilità notevoli; l'auto che si guida rimane sempre nitida in ogni condizione e non si notano scie apprezzabili nè nelle auto nè negli scenari, lampioni, cartelli divelti a grande velocità; anche le insegne che scorrono sono sempre ben leggibili e non ci sono sfocature di sorta (quelle per intenderci che si notano scorrendo le pagine di testo anche in modo non veloce su qualsiasi lcd); a 1024x768 la differenza di dettaglio è accettabilissima ed ancora non si notano scie. Con Colin Mac Rae Rally4 ho constatato (sia a 1280 che a 1024) qualche leggero ma visibile problemino di sfocature (ed un minimo di scia) soprattutto nel paesaggio (alberi e quantaltro) che scorre ai lati del protagonista, ma nel complesso la macchina e le derapate con relativo polverone, vengono resi piuttosto bene senza difetti particolarmente vistosi. Infine ho provato la demo di
Unreal T.2004....che da buon sparatutto (di tipo super) è forse la prova del 9....ebbene la giocabilità è comunque piuttosto valida; la scia (leggera) su proiettili, esplosioni, schegge ecc. si "intravede" soltanto nelle scene più scure che, purtroppo, in questo gioco sono veramente tante (forse più del 50%); gli scenari mantengono comunque intatta l'eccezionale bellezza grafica, ed il ghosting insomma è confinato ad elemento non fastidioso e saltuario; dopo qualche settimana probabilmente non ci si fa più caso....niente comunque a che vedere con le scie veramente orribili dei 19" Lcd di prima generazione che in certe scene di UT2004, presentavano perfino una "moltiplicazione" dell'immagine assai sgradevole che qui non si presenta mai; e comunque anche con questo lcd, UT2004 si può vedere in modo anche migliore; basta acquistare la Special edition (in Inglese) che prevede una maggior quantità di scene luminose con miglioramento automatico della giocabilità.
Valore finale del monitor: un bel 9 nella qualità generale, un 7,5 nei giochi 3d veloci....ed un 8 nei filmati su dvd.
Ciao
Originariamente inviato da Abilmen
Ecco la mia personale recensione sul Samsung 193P
Considerazioni iniziali:
Linea slim gradevole
.............
............
Valore finale del monitor: un bel 9 nella qualità generale, un 7,5 nei giochi 3d veloci....ed un 8 nei filmati su dvd.
Ciao
ti ringrazio per la review ma vorrei farti alcune domande:
1) il meccanismo di rotazione del monitor si rivela "morbido" o particolarmente ostico come quello di generazione precedente? Raggiunte le posizioni standard (portrait e landscape) c'è un punto in cui lo schermo si blocca o bisogna sistemarlo ad occhio (cosa presente nei monitor più vecchi)?
2) come reputi l'alttezza dello schermo? Dalle foto mi sembra molto basso... Se vuoi farmi un gran favore potresti misurare la distanza effettiva dello schermo (del pannello, non della cornice) dal piano di lavoro con il monitor settato alla massima altezza
3) potresti fare qualche paragone con altri monitor lcd che hai avuto modo di vedere di persona? Nella fattispecie la fedeltà cromatica, il contrasto, il ghosting come sono se rapportati, per esempio, con l'Acer 1731 e 1931?
Abilmen ok al voto 9 ...ma al mio problema sollevato sopra a te con il 193 p che effetto ti fa?
:rolleyes:
Abilmen dici che il 173p sia uguale al 193p come caratteristiche ma solo piu piccolo?
Originariamente inviato da Sarlacc
Abilmen dici che il 173p sia uguale al 193p come caratteristiche ma solo piu piccolo?
Direi proprio che, se non speculari, sono assai simili; grande qualità visiva, ottimo angolo (entrambi Pva) e definizione e giocabilità nei games di movimento accettabile, un po'meglio nel 193P, perchè il 173P ha un rt di 25 ms contro 20....(per sintetizzare, media giochi del 173P 6,5-7 che mica è male con la qualità che si ritrova)...
Ciao
Originariamente inviato da Abilmen
perchè il 173P ha un rt di 25 ms contro 20....
è questo che non capisco, credevo che fosse piu difficile per i 19" far scendere l'RT che nei 17"... e poi avendo lo stesso "PVA" non capisco perche nello schermo piu piccolo l'RT dia maggiore...
Originariamente inviato da terrys3
ti ringrazio per la review ma vorrei farti alcune domande:
1) il meccanismo di rotazione del monitor si rivela "morbido" o particolarmente ostico come quello di generazione precedente? Raggiunte le posizioni standard (portrait e landscape) c'è un punto in cui lo schermo si blocca o bisogna sistemarlo ad occhio (cosa presente nei monitor più vecchi)?
2) come reputi l'alttezza dello schermo? Dalle foto mi sembra molto basso... Se vuoi farmi un gran favore potresti misurare la distanza effettiva dello schermo (del pannello, non della cornice) dal piano di lavoro con il monitor settato alla massima altezza
3) potresti fare qualche paragone con altri monitor lcd che hai avuto modo di vedere di persona? Nella fattispecie la fedeltà cromatica, il contrasto, il ghosting come sono se rapportati, per esempio, con l'Acer 1731 e 1931?
Rispondo:
1) E' abbastanza morbido ma, purtroppo, come dici tu, non si blocca nè in portrait nè in landscape per cui occorre posizionarlo approssimativamente....oltre che ruotare si può contemporaneamente piegarlo in modo da non toccare il tavolo...
2) L'altezza dalla base del tavolo alla fine della cornice (inizio area utile inferiore) è di 9,8 cm....
3) l'Acer 1731 non l'ho mai provato e quindi devo fidarmi delle recensioni apparse in vari siti in cui si afferma che il pannello adottato (Boe-Hydis) è quello con i cristalli più reattivi (idem per l'Hercules e per il Belinea 101715 molto conosciuto in Europa e poco in Italia ma che costa solo 427 euro da Amico-e e quindi meno del 1731 pur avendo una pagella sul Toms superiore - non ha il dvi...); il problema è che è difficile paragonare un Tn+Film con un Pva: qualitativamente non c'è partita: angolo e rapporto di contrasto (e quindi dettaglio su testo/grafica) sono nettamente a favore del 193P (voto 9) mentre al 1731 si può concedere un valido 7,5; la situazione si capovolge se guardiamo alla giocabilità con i games veloci dove la grande reattività dei cristalli dei 17" in Tn+film (voto 8,5...9 nel 1731), supera il Pva 193P (voto 7,5); più indietro le tecnologie Mva-S-Ips-Asv (Sharp) che anche se sparano dei 16 ms nei pannelli grandi (vedi Acer 1912 Mva) poi risultano inferiori come reattività dei cristalli al Pva di Samsung; nei filmati su dvd però il 193P si rifà sui Tn+film grazie al buon compromesso angolo/rt che permette una visione notevole (voto 8) rispetto ai 17" che come sai, pur garantendo una buona visione (voto medio 7+ anche se ricordo una stelletta su 5 sull'Acer 1731 ed anche sul Sony Onix nel Toms) sono prettamente adatti ad un solo utente per via dell'angolo scarso a cui si aggiunge anche un minor dettaglio (rapp. di contrasto inferiore). Mi chiedi della fedeltà cromatica e ti rispondo che parlare di questa dote in un lcd è durissima perchè....non esiste! La fedeltà cromatica esige che i colori di un dato lavoro (es. il fotoritocco di una foto digitale) presenti in prestampa, una tonalità di colori assolutamente identica alla stampa che si farà, il che è impossibile con qualsiasi lcd; alcuni si avvicinano (Eizo che usa clori a 10 bit); per il 193P siamo su una fedeltà che si aggira circa sull'80% poi...lavorando sul colore, occorre per forza andare in approssimazione (non parliamo poi dei Tn+film che cambiano luminosità-contrasto e quindi colore al minimo spostamento della testa); per dire che gli lcd possono avere colori brillanti, con un impatto visivo (es. foto ad alta risoluzione) entusiasmante, ma la fedeltà cromatica è un'altra storia...il 193P, possiamo dire, ha, quello sì, una buona stabilità cromatica grazie all'angolo o/v notevole (come del resto quasi tutti i pannelli grandi).
Tornando ai pannelli da me provati, cito l'Acer 1931 (che se ti ricordi m'interessava anche per l'ingresso video) ed il Sam 192v; il 1° (a fronte del buon angolo e grande rapp. di contrasto grazie alla Mva) aveva un comportamento sul gioco provato (il solito CD con Incoming con cui ho massacrato alcuni store!) assai mediocre (voto 6-) con ghosting evidente sulle numerose scene ultraveloci...ho quindi desistito dall'acquisto....meglio il Sam 192v (voto 6,5) probabilmente per il motivo già citato (la tecn. Pva è più reattiva della Mva); con il 193P il miglioramento è sostanzioso non solo nei giochi (voto medio 7,5 che spazia da un 7- di UT04 ad un 8 di Nfsu....mio parere) ma ache nei filmati, dove i vecchi 19" beccavono dei rating molto scarsi (mediamente 2 stellette su 5) sempre a causa delle scie e sfocature nelle scene movimentate di alcuni films; il Toms se rammenti ne ha date 4 su 5 al 193P ed io mi trovo sostanzialmente d'accordo (voto 8) anche se poi bisognerebbe provare più di un film soltanto....
Per concludere il Sam 193P rappresenta, a mio parere, una scelta ultraconsigliabilissima per chi vuole una qualità visiva senza compromessi, una buona visione nei filmati non disdegnando di giocare di tanto in tanto con buoni risultati anche sui games veloci.
Originariamente inviato da Fasa
Abilmen ok al voto 9 ...ma al mio problema sollevato sopra a te con il 193 p che effetto ti fa?
:rolleyes:
Non ho seguito la domanda...se me la vuoi ripetere, magari spiegando il fine per cui la fai...grazie.
Originariamente inviato da Sarlacc
è questo che non capisco, credevo che fosse piu difficile per i 19" far scendere l'RT che nei 17"... e poi avendo lo stesso "PVA" non capisco perche nello schermo piu piccolo l'RT dia maggiore...
Domanda pertinente...la risposta non è facile....si possono fare delle ipotesi, es. che Sam abbia voluto per ora...tastare il terreno con un 17" di grande qualità e discreta giocabilità restando in un prezzo carettino ma accessibile; abbassando ulteriormente l'rt forse (e sottolineo forse) avrebbe magari dovuto mettere un prezzo superiore di altri 40-50 euro rischiando troppo in una categoria di lcd dove al prezzo si guarda molto e non tanto alla qualità; agli hard gamers (a cui sono destinati la maggioranza dei 17") interessa soprattutto un basso response time ed un prezzo appunto estremamente favorevole e già con il 173p da 25 ms di rt in Pva si esce abbastanza da questo tipo di competitività...
Ciao
prova queste tonalità di versione!!
tonalità di grazione più alta
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7BIS.JPG
tonalità di gradazione ancora più alta (qua dovresti vedere la differenza)
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7TRIS.JPG
dovresti distinguere ora lo sfondo che ha due colorazioni di NERO ... ovviamente questa prova non puoi farla con il riflesso del sole.... ma concentrato sul lcd. Anzi ancora meglio, salvati l'immagine e ingrandiscila un po' con zoom!
queste sono le prove per il quale un monitor "servirebbe" un po' più di luminosità! Ah con questo non sto assolutamente dicendo che non sia valido....ma per l'appunto ha una luminosità bassa... tutto qua! E' molto utile per alcune lavorazioni sul web.
I 2 link non funzionano e per ciò che riguarda il test che mi hai proposto, ti rispondo senza fare prove di sorta:
a) La luminosità in un Lcd (candele al m/quadro) è sempre eccessiva, tanto è vero che nell'uso normale io la tengo a zero! Il problema non è la poca luminosità ma il come è distribuita dalle lamps posteriori che, per limiti ancora evidenti, la distribuiscono ancora in modo non uniforme a discapito della fedeltà cromatica....
b) E' altresì importante, credimi, la qualità del nero (come nei crt) che non dev'essere grigio, ma il più...nero possibilie e il Sam 193P si avvicina molto a questo...basta tenere la luminosità bassa (diciamo al 30%) ed il contrasto al massimo (100%); il problema è che con una impostazione del genere, la visione è un poco fastidiosa; ergo bisogna rassegnarsi ad un nero...grigio scuro.
Ciao
mirage12345
12-05-2004, 09:05
Qualcosa si muove... questa è una news fresca di oggi da hwupgrade:
"BenQ ha pianificato per il prossimo mese il rilascio del primo monitor 19 pollici LCD con response time a 12ms. La notizia è stata comunicata da Danny Yo, managing director di BenQ a Taiwan, nel corso di una conferenza stampa.
La compagnia ha lanciato il secondo modello di monitor a 17 pollici con 12ms di response time in occasione dell'evento, annunciando che, da qui alla fine dell'anno, i monitor LCD high-end costituiranno il 20% delle consegne totali di monitor, rispetto all'attuale 5%.
BenQ ha intenzione di rilasciare altri sei o sette modelli high-end nella seconda metà dell'anno, oltre a pianificare una produzione di monitor high-end per il 50% circa dei monitor prodotti.
Anche ViewSonic e Samsung Electronic presenteranno il prossimo mese le proprie soluzioni a 19 pollici e 12ms di response time. "
ho appena comprato il monitor e sono soddisfatto dell'acquisto.
ho alcune domande da fare,, come faccio a sapere se l'uscita e' digitale o analogica? (io uso l'uscita dvi)
quando spengo il pg il monitor passa 1 minuti a scrivere digitale/analogico prima della scritta sleeping è normale tutto ciò?
tnx
Originariamente inviato da caglio
ho appena comprato il monitor e sono soddisfatto dell'acquisto.
il 193P?
Marko Ramius
12-05-2004, 14:54
Originariamente inviato da mirage12345
Qualcosa si muove... questa è una news fresca di oggi da hwupgrade:
"BenQ ha pianificato per il prossimo mese il rilascio del primo monitor 19 pollici LCD con response time a 12ms. La notizia è stata comunicata da Danny Yo, managing director di BenQ a Taiwan, nel corso di una conferenza stampa.
La compagnia ha lanciato il secondo modello di monitor a 17 pollici con 12ms di response time in occasione dell'evento, annunciando che, da qui alla fine dell'anno, i monitor LCD high-end costituiranno il 20% delle consegne totali di monitor, rispetto all'attuale 5%.
BenQ ha intenzione di rilasciare altri sei o sette modelli high-end nella seconda metà dell'anno, oltre a pianificare una produzione di monitor high-end per il 50% circa dei monitor prodotti.
Anche ViewSonic e Samsung Electronic presenteranno il prossimo mese le proprie soluzioni a 19 pollici e 12ms di response time. "
Hanno fatto un flop con i 17" da 12ms e già vanno ai 19"?!
Marko Ramius
12-05-2004, 14:56
Originariamente inviato da Fasa
Grazie terrys3..... allora la cosa mi preoccupa ancora.... :rolleyes: , probabilmente gli lcd dell'epoca erano più luminosi degli attuali o forse no....... speriamo bene!!! E se qualcuno legge i post ed ha un 193 p , spero risponda.... ne vale la pena , specie per chi cerca il massimo in grafica AMATORIALE....quindi anche sui giochi.;)
La differenza non è molto evidente.
Io senza particolari settaggi, ma spostando un po' la testa vedo una leggera differenza... se dovessi farlo spesso io mi stuferei :D
Originariamente inviato da Marko Ramius
Hanno fatto un flop con i 17" da 12ms e già vanno ai 19"?!
mah non mi sembra giusto parlare di flop solo per il fatto che il pannello Hydis da 20ms vada maglio...
Originariamente inviato da terrys3
mah non mi sembra giusto parlare di flop solo per il fatto che il pannello Hydis da 20ms vada maglio...
Concordo....noi siamo aperti ad ogni novità senza preconcetti verso alcun marchio poi, una volta preso atto concretamente del prodotto, elogeremo o...bastoneremo! Fin'ora gli lcd di BenQ (ex Acer Communications) hanno dimostrato di essere nella media come validità...vedremo se questo "High end" (cioè qualità superiore) usato più volte sarà...veramente tale...
Marko Ramius
12-05-2004, 15:35
193P
Produttore: Samsung
Diagonale: 19”
Pannello: Tn+film
Prezzo:800€
Testato in modalità Dvi con una Hercules 9700Pro.
Contenuto confezione: cavo Dvi (al contrario da quanto segnalato da Samsung)- cavo Vga- kit montaggio a parete (molto utile, il montaggio necessita di due sole viti)- monitor :D –alimentatore
Mancano le istruzioni che però possono essere scaricate dal sito Samsung
Estetica: al tempo stesso sobrio e molto accattivante grazie al suo design ultra slim e un colore argento molto bello e resistente. I dettagli sono molto curati: gli spigoli sono smussati e simili all’alluminio. L’alimentatore, benché sia esterno, occupa poco spazio. Persino il pulsante d’accensione è molto carino ha un led blu ed è sensibile al tocco (tenendolo premuto per 2 sec. Si accede alla modalità di autoregolazione dei parametri).
Limitata la possibilità di regolazione in altezza.
Voto: 9 (molto soggettivo)
Programmi di regolazione: completi e dall’uso molto facilitato (grazie a percorsi guidati), permettono un settaggio del pannello abbastanza completo.
Voto: 9
Pivot: Molto utile per chi necessita di scrivere lunghi testi o guarda foto in modalità portrait. Purtroppo la rotazione macchinosa a causa della scarsa altezza del pannello non invita ad usare la funzione sovente. Altra pecca è la mancanza di un blocco di rotazione che costringe ad una regolazione approssimativa per metterlo dritto.
Voto: 5
Film: testato con alcuni film (Matrix, Spiderman, Star Wars) le impressioni sono state molto favorevoli. La grandezza e l’angolo di visione ottimo, propri di questo pannello, lo rendono particolarmente adatto alla visione di film anche da una una buona distanza da esso.
I colori sono molto brillanti, il nero e il bianco meritano una nota di merito.
Purtroppo alcune zone scure sono troppo scure (scusate il gioco di parole).
Effetto scia praticamente inesistente.
Voto: 9
Giochi: testato con alcuni giochi (Nfsu, C&C Generals, Jedi Academy, UT04, Combat flight simulator 3).Ottimi colori e angolo di visione.
Nel particolare
Nfsu: l’effetto scia è molto poco, la definizione molto alta. 9
C&C: effetto scia inesistente, definizione molto alta. 10
Jedi Academy: in generale poca scia, tranne in alcune sequenza di gioco in cui si rende più evidente. Alcune zone troppo scure (purtroppo si presentano spesso). 7
UT04: Pochissima scia tranne in alcuni momenti davvero caotici. Zone leggermente troppo scure. 8
Cfs3: Scia assente, alta definizione. 10
Voto medio: 8 ½
Consigliato a chi naviga molto, scrive, guarda film o gioca , tranne per alcuni particolarmente frenetici ;)
Come tutti i tft sconsigliato per chi fa grafica a livelli professionali a causa della cattiva fedeltà di riproduzione dei colori.
Voto totale: 8
Anche se rimane qualcosa da migliorare lo consiglio vivamente.
Marko Ramius
12-05-2004, 15:37
Originariamente inviato da terrys3
mah non mi sembra giusto parlare di flop solo per il fatto che il pannello Hydis da 20ms vada maglio...
Non dico che faccia schifo, anzi, se dichiarerebbero l'effettivo response time sarebbe molto meglio.
Il fatto che non si avvicini lontanamente ai 12ms lo rende un buco nell'acqua sotto questo punto di vista.
Ciao
mirage12345
12-05-2004, 19:30
Originariamente inviato da Marko Ramius
Non dico che faccia schifo, anzi, se dichiarerebbero l'effettivo response time sarebbe molto meglio.
Il fatto che non si avvicini lontanamente ai 12ms lo rende un buco nell'acqua sotto questo punto di vista.
Ciao
non per polemizzare, ma tutti i produttori ci "giocano" sul response time, di conseguenza lasciamo parlare i fatti... ed è provato che l'hydis del 1731 è il miglior pannello per giochi frenetici.
Marko Ramius
12-05-2004, 19:36
Originariamente inviato da mirage12345
non per polemizzare, ma tutti i produttori ci "giocano" sul response time, di conseguenza lasciamo parlare i fatti... ed è provato che l'hydis del 1731 è il miglior pannello per giochi frenetici.
L'ultima cosa e poi mi fermo qui perchè non è il posto dove parlarne.
Io mi riferisco al pannello da 17" recensito da Tom's che, come scritto, non è chiaramente da 12ms.
Ora mi chiedo, se non sono riusciti a fare un pannello da 17" da 12ms, fanno già uno da 19" da 12ms? Non sarebbe meglio perfezionare quello da 17"?
Ciao :)
Originariamente inviato da Marko Ramius
Ora mi chiedo, se non sono riusciti a fare un pannello da 17" da 12ms, fanno già uno da 19" da 12ms? Non sarebbe meglio perfezionare quello da 17"?
non è che non sono riusciti a fare un pannello da 12ms! Semplicemente, come sempre capita in questo settore, i dati tecnici sono stati ampiamente gonfiati....
tutto sommato il pannello è abbastanza reattivo e non vedo perchè non debbano implementarlo nei 19"
Marko Ramius
12-05-2004, 20:15
Originariamente inviato da terrys3
non è che non sono riusciti a fare un pannello da 12ms! Semplicemente, come sempre capita in questo settore, i dati tecnici sono stati ampiamente gonfiati....
tutto sommato il pannello è abbastanza reattivo e non vedo perchè non debbano implementarlo nei 19"
Che non siano riusciti o non abbiano voluto non mi interessa.
Se non rispettano quello che pubblicizzano rimane sempre un mezzo fallimento ed una fregatura, che personalmente mi offende perchè mi sento preso in giro. Ciò non toglie che possa essere un buon pannello ma non rispetta quello che dicono.
Purtroppo succede troppo spesso e son pochi quelli che pubblicizzano dati molto vicini alla realtà.
Originariamente inviato da Abilmen
2) L'altezza dalla base del tavolo alla fine della cornice (inizio area utile inferiore) è di 9,8 cm....
lo hai misurato con il monitor alzato al massimo? Se è così la cosa è davvero deludente...
in tal caso per una visione ottimale diventa necessario piegare parecchio lo schermo, non credi?
rickiconte
16-05-2004, 14:44
........oppure alzare il monitor mettendoci sotto alla base qualche libro!!:idea:
non deve essere un granchè bella da vedersi la cosa :D
soprattuto dopo aver speso la bellezza di 800€...
rickiconte
16-05-2004, 14:50
Vero, ma se non altro risolve il problema, soprattutto per chi si lamenta che non si può ruotare lo schermo.
Originariamente inviato da terrys3
lo hai misurato con il monitor alzato al massimo? Se è così la cosa è davvero deludente...
in tal caso per una visione ottimale diventa necessario piegare parecchio lo schermo, non credi?
Scusa ma questo non mi sembra una cosa indispensabile (utile si in qualche caso); se non erro per la max ergonomia visiva, gli occhi vogliono all'altezza della cornice superiore; io per'altro in ufficio ho una sedia girevole regolabile in altezza quindi posso posizionarmi (come tanti credo) dove voglio....poi dipende anche dall'altezza del piano di lavoro...insomma le varianti sono tante per rimediare all'altezza fissa dell'lcd...
ESATTO.... quello che volevo dire io...
il problema non è l'altezza ma la qualità dell' LCD....
per chi non ha ancora provato.... :rolleyes: :p ..... il vero problema sta nel vedere lo sfondo NERO diverso in questa immagini ovvero la luminosità dello schermo !!!. Su un crt si vede ma da quanto pare su LCD no !!!
http://www.tombraiders.it/public/PRESENTAZIONE7BIS.JPG
romansnake
16-05-2004, 21:08
Ancora con questa storia dello sfondo nero?? :D :sofico: :bsod: :ncomment: :ahahah:
beh .. eh eh mi hanno risposto in 1 (+ 1 che non ha nemmeno il Samsung!!!) e siccome devo prenderlo in questi giorni volevo saperlo ma pare che non mi caga nessuno !! E si che è ci vuole un lampo a visionare :mad:
Originariamente inviato da Abilmen
Scusa ma questo non mi sembra una cosa indispensabile (utile si in qualche caso); se non erro per la max ergonomia visiva, gli occhi vogliono all'altezza della cornice superiore; io per'altro in ufficio ho una sedia girevole regolabile in altezza quindi posso posizionarmi (come tanti credo) dove voglio....poi dipende anche dall'altezza del piano di lavoro...insomma le varianti sono tante per rimediare all'altezza fissa dell'lcd...
beh ovvio che dipende da una serie di cose....
cmq tenendo conto che, a mio parere, per la max ergonomia gli occhi vogliono il centro del monitor, col mio piano di lavoro devo tenere il monitor a 18cm
ecco perchè mi lamentavo dei soli 10cm concessi dal 193P
poi è ovvio che in alcune circostanze quall'altezza può anche andar bene ma non puoi negare come da questo punto di vista il 193P sia un pò limitato - insomma credo che un buon monitor debba potersi adattare ad ogni possibile situazione
lelino30
18-05-2004, 18:09
mbè complimenti a tutti per le utili recensioni!
vorrei approfondire però la questione della fedeltà cromatica visto che devo acquistare un tft 19" per grafica professionale(lo so, è il capo che vuole per forza un tft a studio da aggiungere ai crt della lacie!)
già è stato scritto che la fedeltà cromatica del 193p è circa dell'80%(delle scie dei giochi non mi interessa), secondo gli esperti è soddisfacente per un utilizzo professionale oppure i tft della eizo come il modello L767 o ,non so,della lacie hanno rese dei colori migliori del samsung?
so che i crt non si battono in questo campo ma devo per forza acquistare un tft e non vorrei toppare;)
il 193p mi intriga parecchio ma la resa dei colori è purtroppo il mio unico parametro di scelta!
Originariamente inviato da lelino30
mbè complimenti a tutti per le utili recensioni!
vorrei approfondire però la questione della fedeltà cromatica visto che devo acquistare un tft 19" per grafica professionale(lo so, è il capo che vuole per forza un tft a studio da aggiungere ai crt della lacie!)
già è stato scritto che la fedeltà cromatica del 193p è circa dell'80%(delle scie dei giochi non mi interessa), secondo gli esperti è soddisfacente per un utilizzo professionale oppure i tft della eizo come il modello L767 o ,non so,della lacie hanno rese dei colori migliori del samsung?
so che i crt non si battono in questo campo ma devo per forza acquistare un tft e non vorrei toppare;)
il 193p mi intriga parecchio ma la resa dei colori è purtroppo il mio unico parametro di scelta!
il 193P è un ottimo monitor ma se sei interessato alla fedeltà cromatica ti conviene andare su altre marche come appunto Eizo...
Originariamente inviato da lelino30
mbè complimenti a tutti per le utili recensioni!
vorrei approfondire però la questione della fedeltà cromatica visto che devo acquistare un tft 19" per grafica professionale(lo so, è il capo che vuole per forza un tft a studio da aggiungere ai crt della lacie!) il 193p mi intriga parecchio ma la resa dei colori è purtroppo il mio unico parametro di scelta!
Ottenere la max fedeltà cromatica con un lcd è praticamente impossibile per la congenita limitazione delle "lamps" retroilluminanti che non riescono ancora a dare uniformità alla diffusione della luce sullo schermo; se poi aggiungiamo che anche le tecniche migliorative dell'angolo di visione (MVA, PVA e S-IPS in particolare) pur avendo fatto passi da gigante, non assicurano ancora stabilità assoluta della cromaticità (una leggera-variazione del colore c'è ancora spostando la testa anche di poco), si evince che un lcd, anche il mgliore, è inadatto per l'uso dei software deputati al fotoritocco od alla grafica pittorica ecc., ovviamente a livello professionale...gli Eizo, in tal senso, danno il meglio, ma...non il 767 che ha "solo" la calibrazione dei grigi e della gamma (a passi di 0,2) ma non ha la calibr. in hardware a 10 bit-colore come i modelli della linea CG (18 e 21 pollici alla Eizo Italiana) che sono i più adatti alla grafica prof. nel senso che riescono a creare profili colore per un output stampabile di fedeltà cromatica abbastanza vicina a quel 100% che viene indicato nel sito Eizo con molto ottimismo; il risultato dei LaCie non verranno raggiunti, ma se il tuo capo vuole l'lcd, l'Eizo linea CG, è il meglio in circolazione...
Ciao
Non riesco piu a settare la luminosita' del samsung 193p col prg magic tune xche quando lo attivo mi compare una finestra totalmente bianca.. ho disinstallato il prg e reinstallato ma sempre la stessa cosa... sempre finestra bianca qualcuno sa aiutarmi??
lelino30
19-05-2004, 11:02
Originariamente inviato da Abilmen
gli Eizo, in tal senso, danno il meglio, ma...non il 767 che ha "solo" la calibrazione dei grigi e della gamma (a passi di 0,2) ma non ha la calibr. in hardware a 10 bit-colore come i modelli della linea CG (18 e 21 pollici alla Eizo Italiana) che sono i più adatti alla grafica prof. nel senso che riescono a creare profili colore per un output stampabile di fedeltà cromatica abbastanza vicina a quel 100% che viene indicato nel sito Eizo con molto ottimismo; il risultato dei LaCie non verranno raggiunti, ma se il tuo capo vuole l'lcd, l'Eizo linea CG, è il meglio in circolazione...
Ciao
grazie a tutti x le risposte:) ;)
credo che sceglierò però il modello L767, la linea CG costicchia un pò troppo!
L'ho ordinato! :D
Dopo 6 mesi di scelta ce l'ho fatta a decidermi!:oink:
Mi arriverà fra 15 gg causa acquisto da un amico distante da me ma l'ho preso!
Speriamo bene.
Con quello che mi è costato dovrà essere perfettissimissimo. :muro: :muro: :muro:
Raga ho provato il monitor sony hx73s (17'') ed in contemporanea il 173 p (17'') .... mi spiace la qualità dell'immagine è visibilmente migliore sul SONY.... :rolleyes:
Originariamente inviato da Fasa
Raga ho provato il monitor sony hx73s (17'') ed in contemporanea il 173 p (17'') .... mi spiace la qualità dell'immagine è visibilmente migliore sul SONY.... :rolleyes:
:rolleyes:
ciao terry cosa vorresti dirmi ?
Originariamente inviato da Fasa
ciao terry cosa vorresti dirmi ?
soltanto che non me lo aspettavo....
potresti essere più preciso? In quali aspetti il Sony ti è sembrato superiore?
dove li hai confrontati? Con quale scheda video?
PS: tu che monitor hai?
Originariamente inviato da Fasa
Raga ho provato il monitor sony hx73s (17'') ed in contemporanea il 173 p (17'') .... mi spiace la qualità dell'immagine è visibilmente migliore sul SONY.... :rolleyes:
Ragazzi...nel rammentarvi che siamo sul 3d di un 19" in cui parlare di un 17" si è palesemente fuori argomento (prevedo un giusto intervento del moderatore), vorrei dire a Fasa che queste prove visive "ad occhio" spesso ingannano per via di una diversa regolazione dei 2 monitor (determinante); premesso questo e tenendo conto che le specifiche dei brand vanno prese con le molle, mi è assai difficile pensare che la qualità visiva del Sony hx73s sia "visibilmente" superiore a quella del Sam 173P perchè:
a) Il Sony è in tecnologia Tn+film e l'angolo è automaticamente appena discreto in orizzontale e scadente in verticale..mentre il Sam in Pva ha un angolo ottimo (l'ha affermato e confermato anche Adric che l'ha visto recentemente) sia in or. che in vert. e questo influisce già sulla qualità cromatica.
b) Il Sony ha un rapporto di contrasto (bianco su nero) di 500:1 contro i 700:1 del Sam; tradotto in qualità, significa che il dettaglio nei caratteri e grafica del Sam è sicuramente superiore a quello del Sony...
Oltretutto non è che Sony monti dei...trinitron anche nei pannelli! Usa spesso gli stessi di Acer ed altri (insomma i soliti Sam, Sharp, Fujitsu, Au Optronic, Boe Hydis, Lg Phil e pochi altri oltremodo equivalenti come lampade e resa cromatica)...
Ne consegue che la differenza più che il pannello la fa la tecnologia adottata, e non c'è dubbio che un pannello Pva, per i motivi sopraindicati sia tecnologicamente superiore a quasiasi Tn + film (non solo Sony) con una conseguente migliore qualità visiva generale a parità di regolazione ovviusly.... Non altro....
Ciao
Io ho provato i 2 monitor con impostazioni ORIGINALI in un negozio di Verona.... i 2 schermi da 17''erano collegati allo stesso pc e non so che scheda video avesse.... Questo comunque non importa la definizione di base era superiore sul sony da 17.... almeno per me , tanto da essermi stupito anche io , visto che proprio in un mensile trattavano il samsung da 17 come primo , mentre il Sony secondo classificato...(gli stessi modelli che ho visto dal vivo) !
Abimen .... ma se lo schermo è da 17 al posto che da 19 cambia in termini tecnici...? Non si tratta in definitiva dello stesso schermo più grande?.... La qualità penso sia la stessa sul 19''. Caspita a Verona deve ancora arrivare il 19 samsung , per ora non posso fare raffronti con i 2 sam e sony da 19.... :mad:
Nuova recensione del 193P:
http://www.ipkonfig.com/cms/index.php?option=content&task=view&id=132&Itemid=29&limit=1&limitstart=0
supermars
28-05-2004, 23:42
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, comunque dato che anch'io sono alla ricerca del monitor (lcd 19") che andra' a sostituire il mio attuale Sony 17" crt avevo preso in considerazione il Samsung 193p che pare essere attualmente il miglior lcd 19" in circolazione.
Ho appena letto la freschissima (di ieri) recensione di ipKonfig segnalata da Terrys3 (grazie!), beh sembra essere un gran bel monitor; l'unica pecca sta probabilmente nel SW di gestione che essendo questo il primo monitor (o sbaglio?) a non avere comandi manuali risulta essere di fondamentale importanza che MagicTune funzioni alla perfezione... Quelli di ipKonfig hanno individuato un problema con un gioco ma non hanno accennato al fatto che (da quanto ho capito) MagicTune esiste SOLO per Win & Mac niente Linux.... Di conseguenza il monitor risulta praticamente inutilizzabile sotto Linux :( Comunque, sempre sul sito di ipKonfig si parla di un prossimo aggiornamento del software :cool: chissa'...
Io sto rimanendo incantato da questo monitor (grazie alle vostre opinioni) e penso proprio che sara' il mio "next display" :D
Qualcuno l'ha gia' provato sotto Linux?
ciao!!
Originariamente inviato da supermars
recensione di ipKonfig segnalata da Fasa (grazie!)
diamo a Cesare quel che è di Cesare :O :D
supermars
28-05-2004, 23:57
chiedo scusa... ho letto male :rolleyes: :cry:
romansnake
28-05-2004, 23:57
Ho già visto quell' avatar :D :D
mirage12345
29-05-2004, 19:11
Originariamente inviato da terrys3
Nuova recensione del 193P:
http://www.ipkonfig.com/cms/index.php?option=content&task=view&id=132&Itemid=29&limit=1&limitstart=0
La stavo leggendo e sono rimasto basito a questa affermazione:
"But as we have mentioned in our last review, digital is higher quality with a more precise calibration of colors. However, gamers will notice a depreciation of in-game quality as more ghosting will appear. This makes this feature more convenient for people working on high resolution graphics; analog is the best setting for gamers and ordinary day-to-day work."
:eek: :eek: :eek:
E da quando "con la connessione in digitale i giocatori noteranno un peggioramento della qualità durante i giochi perchè si ha più ghosting rispetto alla connessione analogica"?
E da quando "la connessione analogica di un monitor è il miglior settaggio per i giochi e il lavoro ordinario di ogni giorno"?
Veramente scioccante!!!!!
innanzitutto salve a tutti,dopo di che qualcuno di voi sa dove posso trovare questo fantastico monitor a ROMA non amo acquistare on-line e vorrei avere la possibilita di vederlo acceso,grazie a chi mi potra' aiutare.
Feldmaresciallo
04-06-2004, 10:56
Mah anche io ho chiesto al mio pusher di vederlo e mi ha risposto che se lui lo ordina poi non puo' ridarlo indietro nel caso non mi piacesse etc. etc. etc. e a me girano le palle all'idea di dare 800 e passa euro così sulla fiducia....come uscirne? non ne ho idea.
Ieri mi ha chamato il mio amico dove l'ho ordinato: E' arrivato.
Mi ha assicurato: è perfetto, nessun pad pixel:D
Del resto il fornitore ha assicurato che davvero non ne ha mai visto uno fallato.
E' rimasto talmente impressionato che se ne preso uno anche per lui.
Ha detto che tra tutti quelli che ha provato (produce siti ed ha un negozio di Hw) è di gran lunga superiore.
Aveva la possibilità di prendersi un Lg 1920P a prezzo scontatissimo ma ha preferito il 193P per la qualità dell'immagine e dei colori.
Non vedo l'ora di andarlo a ritirare!
lelino30
04-06-2004, 13:19
visto che devo urgentemente acquistare anche io il 193p sapete dirmi qualche shop on line dove è ancora disponibile?sembra esaurito da tutte le parti!!!!!:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.