Entra

View Full Version : Samsung 193P

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8

max84
02-04-2005, 20:05
da Stex75
Spendere più di un milione delle vecchie lire per un monitor che "funziona a metà"........bella estetica.....

Se fossi in voi sommergerei la samsung di email, lettere e telefonate di protesta......

...è sicuramente una politica che guarda alle esigenze del consumatore....

Come al solito....:rolleyes:

già, dillo a me..
all'inizio volevo prendere un 17" buonino per mio padre, poi considerando che non vede benissimo ho pensato ad un 19" di qualità.
sinceramente avevo previsto sfighe in arrivo e l'utilizzo del monitor con altri SO come linux, ed ero tentato con l'eizo 767, ma poi ho lasciato perdere risparmiando qualche € pensando "sarò così sfigato da avere problemi anche al primo avvio del SW?" e anche "al massimo faccio il setup ogni tanto da windows e poi utilizzo linux" [..]
seh, due palle.

sapevo a cosa andavo in contro (cioè essere legato ai driver della sk video ed al programma sotto windows per apportare le modifiche) e mi stava anche bene, ma che il programma facesse così schifo da non partire non lo pensavo proprio, altrimenti non avrei mai comprato questo monitor per un fatto di principio.

senza ombra di dubbio il mio monitor non sarà un samsung :rolleyes:

max84
02-04-2005, 20:07
da Ness
Se hai un'altra scheda video provala, poi reinserisci la tua, le modifiche restano: daje de tacco, daje de punta..... deve funzionare.

non posso.
l'unica cosa che posso fare è provare in vga e sperare che non rompa i cojos.

p.s.: per rispondere a kola: ho sempre riavviato dopo aver installato ilprogramma ed anche dopo averlo disinstallato. il mio pc è tenuto bello pulito e non c'è nessun conflitto o problema di sorta dovuto ad un utilizzo non appropriato.... :sofico:

supermars
02-04-2005, 20:15
Originariamente inviato da max84
"al massimo faccio il setup ogni tanto da windows e poi utilizzo linux"

che io sappia il software Magic Tune non memorizza alcun dato "dentro" il monitor, di conseguenza e' come un driver che e' strettamente legato all'O.S. in uso quindi anche se setti Magic Tune a dovere sotto windows quando usi un O.S. diverso il monitor carica le impostazioni di default...
ciao!

Stex75
02-04-2005, 20:18
Fino ad ottobre scorso questo era il monitor che volevo prendere.....poi informandomi meglio e utilizzando molto linux ho dovuto lasciar perdere....alla fine mi è capitata l'occasione dell'eizo, e ne sono soddisfattissimo...
Certo cmq che alla samsung.....capisco (si fa per dire) fare il sw solo per windows, ma almeno tenerlo aggiornato....è il minimo se si decide di non mettere i tasti per il funzionamento....
PROTESTATE alla grande!! Non è assolutamente corretto....

Ciauz!!

Stex75
02-04-2005, 20:21
Originariamente inviato da supermars
che io sappia il software Magic Tune non memorizza alcun dato "dentro" il monitor, di conseguenza e' come un driver che e' strettamente legato all'O.S. in uso quindi anche se setti Magic Tune a dovere sotto windows quando usi un O.S. diverso il monitor carica le impostazioni di default...
ciao!

Esatto!
Magic tune funziona solo su windows...
Dopo il caricamento di win magic tune setta il monitor a seconda dei paramentri impostati...su altri sistemi vai di default....a parte il variare tramite driver(impostazioni della scheda video)...

Ciauz!!

max84
02-04-2005, 20:48
da supermars

eh?!
in questo thread mi era stato detto che i parametri venivano flashati in una memoria non volatile all'interno del monitor [..] :rolleyes: :rolleyes: :O

max84
02-04-2005, 20:49
da Stex75
Fino ad ottobre scorso questo era il monitor che volevo prendere.....poi informandomi meglio e utilizzando molto linux ho dovuto lasciar perdere....alla fine mi è capitata l'occasione dell'eizo, e ne sono soddisfattissimo...
Certo cmq che alla samsung.....capisco (si fa per dire) fare il sw solo per windows, ma almeno tenerlo aggiornato....è il minimo se si decide di non mettere i tasti per il funzionamento....

sì lo so, mi ero messo in contatto con te tempo addietro perchè avevi scritto di aver rimediato l'eizo per una bazza con un tuo amico/parente/conoscente ;)

cmq tornando IT non so che dire.. mi era stato detto che una volta cambiati i parametri questi erano memorizzati nel monitor.

voi ne siete sicuri che non è così?

Kola_Gurra
02-04-2005, 22:02
sì lo so, mi ero messo in contatto con te tempo addietro perchè avevi scritto di aver rimediato l'eizo per una bazza con un tuo amico/parente/conoscente ;)

cmq tornando IT non so che dire.. mi era stato detto che una volta cambiati i parametri questi erano memorizzati nel monitor.

voi ne siete sicuri che non è così?
no è vero, una volta modificati rimangono memorizzati anke se si disinstalla magictune o si collega il monitor ad un'altro pc

Kola_Gurra
02-04-2005, 22:03
Originariamente inviato da Stex75

Ciauz!!
lo hanno fatto anke per mac...e cmq nn muori se nn lo usi, io ripeto non lo ho MAI usato! solo provato

max84
02-04-2005, 22:18
da Kola_Gurra
no è vero, una volta modificati rimangono memorizzati anke se si disinstalla magictune o si collega il monitor ad un'altro pc

allora supermars e stex hanno cannato :p
cmq devo ancora provare a collegarlo in analogico.

stavo facendo altre prove prima di cambiare il cavo perchè non volevo riavviare il pc.

senti kola, nella malaugurata ipotesi di non riuscire con il software magic tune, tu come mi consigli di intervenire dai driver della sk video? tu hai una sk nvidia o ati?
se hai nvidia mi dici di quanto hai abbassato contrasto e luminosità e se queste modifiche le hai fatte partendo dalle impostazioni di default del monitor oppure le hai fatte dopo aver aumentato i valori al massimo in magic tune?

Abilmen
03-04-2005, 00:42
Intervengo perchè è una domanda strana la tua. Davvero. Io credo che Magic Tune abbia la priorità nelle regolazioni. Il software della scheda video si può usare al limite per il parametro della gamma cromatica, regolando la quale, con una determinata temperatura colore, si ottiene un nero il più...nero possibile (è il punto di forza del 193P) il che significa sfruttare meglio il rapporto di contrasto anche a luminosità medio-basse. Col cursore 0-100 del contrasto di Magic Tune non ci sono problemi e si riesce sempre ad ottenere un buon valore secondo la propria esigenza, mentre la luminosità di M.T. (da 0-100) in genere ha uno spettro di azione sufficente. Quando si usa il monitor per fare Office, alcuni la mettono a zero (io per esempio) ed è ancora alta per una visione riposate. Solo in tal caso si agisce ulteriormente sul software della scheda video.
Bye

max84
03-04-2005, 00:56
da Abilmen
Intervengo perchè è una domanda strana la tua. Davvero. Io credo che Magic Tune abbia la priorità nelle regolazioni.

hai ragione, ma se leggessi i miei reply vedresti che non riesco a far partire il magic tune.
cmq mi sono rimaste delle prove da fare quindi ancora ho qualche speranza.

cmq devo capire bene come conviene vedere i film, le foto, ecc
ho appena visto un film con le impostazioni di default ma non capisco come devo agire per settarlo al meglio (sempre via driver sk video, almeno per ora..).

edit: visto che sono da queste parti mi è venuta in mente una domanda strana.. è possibile che il monitor visualizzi una porzione dello schermo con una sorta di fascia verticale più scura?
hai presente, ad esempio, durante il caricamento di windows? ecco, prima di entrare nel desktop c'è pure la schermata blu con scritto "caricamento, attendere.." (o simile)..? ecco, proprio di fianco alla scritta attendere, sulla sx, mi sembra che ci sia una striscia verticale che parte dall'alto al basso larga circa 3-4 cm che è più scura della restante superficie visualizzabile.
mi sembra che ce ne sia una anche sulla dx dello schermo, ma non riesco a capire se sono io ad essere rincoglionito o se ci siano davvero queste strisce più scure.
come è possibile? :wtf:

altra cosa: con le impostazioni di default "il nero non è tanto nero". è normale ed è risolvibile via magic tune oppure il tuo/vostro 193P era perfetto già dalla prima accensione?

Kola_Gurra
03-04-2005, 00:58
Originariamente inviato da Abilmen
Intervengo perchè è una domanda strana la tua. Davvero. Io credo che Magic Tune abbia la priorità nelle regolazioni. Il software della scheda video si può usare al limite per il parametro della gamma cromatica, regolando la quale, con una determinata temperatura colore, si ottiene un nero il più...nero possibile (è il punto di forza del 193P) il che significa sfruttare meglio il rapporto di contrasto anche a luminosità medio-basse. Col cursore 0-100 del contrasto di Magic Tune non ci sono problemi e si riesce sempre ad ottenere un buon valore secondo la propria esigenza, mentre la luminosità di M.T. (da 0-100) in genere ha uno spettro di azione sufficente. Quando si usa il monitor per fare Office, alcuni la mettono a zero (io per esempio) ed è ancora alta per una visione riposate. Solo in tal caso si agisce ulteriormente sul software della scheda video.
Bye infatti hai ragione, magictune ha una priorità piu alta nelle impostazioni, perchè va direttamente a modificare le impostazioni del chip del monitor...invece le impost della sk video sono solo via software

ma....se magictune nn funziona...ke ce possiamo fa? :confused:

Kola_Gurra
03-04-2005, 01:11
ecco, ora magictune 3.5 mi funziona!!

xò posso solo regolare luminosità e contrasto :rolleyes:

Abilmen
03-04-2005, 02:27
altra cosa: con le impostazioni di default "il nero non è tanto nero". è normale ed è risolvibile via magic tune oppure il tuo/vostro 193P era perfetto già dalla prima accensione?
Come da prove fatte sul 193P dai labs di Tomshardware, il nero migliore si ottine con un temperatura colore di 6500 K ed una gamma (mi pare) di 1,5-2. La luminosità dev'essere a 30 dal cursore 0-100 ed il contrasto molto alto. Queste regolazioni danno una visione piuttosto brillante e di grande impatto. Particolarmente adatta ai film ed ai giochi 3d. Per lavorare "normale" io la luminosità la tengo a zero ed il contrasto a 30-40, ed il nero è comunque piuttsto...nero. Ho anche il Sam 910T dove però non si riescono ad ottenere livelli di nero elevati come nel 193P. Un poco di grigio rimane sempre. Con il nero veramente tale (come nei tv color) si riesce ad ottenere una qualità visiva "superiore".
Bye

max84
03-04-2005, 02:34
ho capito.

per caso hai scritto in qualche post un elenco dei settaggi con i quali ti trovi meglio per visualizzare testi, filmati, vedere foto,..?

per il fatto delle strisce pensi che sia possibile o che abbia una qualche fissa?

Kola_Gurra
03-04-2005, 11:59
Come da prove fatte sul 193P dai labs di Tomshardware, il nero migliore si ottine con un temperatura colore di 6500 K ed una gamma (mi pare) di 1,5-2. La luminosità dev'essere a 30 dal cursore 0-100 ed il contrasto molto alto. Queste regolazioni danno una visione piuttosto brillante e di grande impatto. Particolarmente adatta ai film ed ai giochi 3d. Per lavorare "normale" io la luminosità la tengo a zero ed il contrasto a 30-40, ed il nero è comunque piuttsto...nero. Ho anche il Sam 910T dove però non si riescono ad ottenere livelli di nero elevati come nel 193P. Un poco di grigio rimane sempre. Con il nero veramente tale (come nei tv color) si riesce ad ottenere una qualità visiva "superiore".
Bye
grazie del consiglio! allora metto il magictune 2.0 e imposto tutto :)

Stex75
03-04-2005, 12:12
Guardate che se per voi va bene utilizzare il monitor senza la possibilità di regolarlo a me non cambia nulla. Il succo della questione per me è il comportamento di samsung: non è corretto nei confronti del consumatore....ma se chi lo compra si accontenta vabbè....tutti contenti e felici, dalla samsung al cliente finale! Da parte mia ha perso un possibile acquirente l'anno scorso....

Ciauz!!

Stex75
03-04-2005, 12:19
Originariamente inviato da Kola_Gurra

Io ho visto in funzione un solo 193p mesi fa....i parametri non li teneva memorizzati. Ma se dici che in realtà non è così credo allora ch fosse il monitor ad avere problemi o il sw......non so!

Ciauz!!

Ness
03-04-2005, 12:20
Guardate che se per voi va bene utilizzare il monitor senza la possibilità di regolarlo a me non cambia nulla. Il succo della questione per me è il comportamento di samsung: non è corretto nei confronti del consumatore....ma se chi lo compra si accontenta vabbè....tutti contenti e felici, dalla samsung al cliente finale! Da parte mia ha perso un possibile acquirente l'anno scorso....

Ciauz!!

Ti quoto, il dell 1905, ad esempio, ha i comandi di regolazione sul monitor, Samsung si affida ad un software che ha numerose incompatibilità con le schede video più diffuse, figuriamoci con i vecchi modelli ed il supporto a questo software è scadente. L'unica nota positiva è che se si puo' montare il display su un'altro pc compatibile con Magictune le regolazioni restano in memoria.

Male per una casa come Samsung.

Kola_Gurra
03-04-2005, 12:41
Io ho visto in funzione un solo 193p mesi fa....i parametri non li teneva memorizzati. Ma se dici che in realtà non è così credo allora ch fosse il monitor ad avere problemi o il sw......non so!

Ciauz!!
a me li tiene memorizzati, infatti ricordo quando mi è arrivato il monitor dovevo formattare

allora prima di formattare provavo il magictune così x sfizio, e ho spento il pc con il profilo testi (luminosità bassissima)

allora vado x formattare...pensando ke mi tornasse normale no! mi è tornato scuro come lo avevo settato in magictune

poi per farlo tornare normale senza resettare basta tener premuto x qualke secondo il tasto di spegnimento, quando lo si lascia il monitor si resetta e torna alle impostazioni di fabbrica

max84
03-04-2005, 12:45
ora in vga funziona la 2.5. dopo provo la 3.5.

imposto i settaggi dell' abilmen e poi riavvio per vedere se rimangono memorizzati.

Kola_Gurra
03-04-2005, 13:05
ora in vga funziona la 2.5. dopo provo la 3.5.

imposto i settaggi dell' abilmen e poi riavvio per vedere se rimangono memorizzati.
xk lo tieni in vga? :confused:

ma la 2.5 ti funziona tutta o solo luminosità e contrasto?

max84
03-04-2005, 13:18
la 2.5 funziona tutta.

lo tengo in vga perchè con il dvi non parte nessuna versione del benedetto MT (non ricordi?).
in vga invece ho provato ed il MT funzeca.

il problema è che prima di ripassarlo in dvi volevo settarlo a dovere ma non so come fare!!!!
o ho il bianco che sembra giallo, o ho i colori freddi, o ho la luminosità a manetta... non sono capace :mc:

cmq il bianco non riesco a farlo stare bianco in nessun modo. tende sempre al giallastro.

ormai a tenere il monitor così tanto luminoso ho perso la cognizione di come dovrebbe essere.

piccola nota: ieri sono passato alla MW ed ho visto i sony da 19" (mi sembra quelli senza rivestimento antiriflesso). a parte i problemi derivanti da uso in condizioni di luce alle spalle.. sono rimasto quasi così: :sbavvv:
non so esprimere un giudizio tecnico ma ho notato che il pannello restituisce colori forti e pieni, direi corposi.
io invece con 'sto monitor non riesco ad ottenere un nero che sia soddisfacente, o un bianco che non sia "bianco-sporco", o una luminosità che non mi provochi svarioni.

/marco, più sconsolato che mai :cry:

Kola_Gurra
03-04-2005, 15:00
si ma i sony hanno un'angolo di visione bassissimissimo ed un prezzo altissimissimo...

cmq...x forza ke il magictune in vga funzia...xk con la vga nn va a modificare le impostazioni del monitor ma le fa solo via software...quindi se ad esempio lo disinstalli credo ke le impostazioni tornano normali

almeno credo......

max84
03-04-2005, 15:09
ma siamo sicuri allora che ho un 193P davanti ai miei occhi? :D

cmq ho visto alcuni computer sony 16:9, quelli che hanno anche il pc incomporato nel monitor, hai presente? ecco, l'angolo di visuale non era poi tanto ristretto, *anzi*.

cmq ho capito, paziento e spero che abilmen o qualcun altro mi dia qualche consiglio perchè non so che fare nè che pensare.

Kola_Gurra
03-04-2005, 15:15
boh, nn ci sto capendo piu niente :sbonk:

Ness
03-04-2005, 15:44

piccola nota: ieri sono passato alla MW ed ho visto i sony da 19" (mi sembra quelli senza rivestimento antiriflesso). a parte i problemi derivanti da uso in condizioni di luce alle spalle.. sono rimasto quasi così: :sbavvv:
non so esprimere un giudizio tecnico ma ho notato che il pannello restituisce colori forti e pieni, direi corposi.

Devi aver visto un Sony HS94P, ho letto da qualche parte che il filtro xbrite distorce una percentuale alta di colori, cioè li visualizza in maniera distorta, inoltre resta un tn con tutti i suoi difetti e rispetto al samsung è inferiore in molti campi, tipo luminosità, angolo di vis., contrasto. C'è da dire che ho letto giudizi molto positivi da parte di chi lo ha comprato, di sicuro con i colori cosi accesi risaltano molto nei centri commerciali. Io gli lcd prefirirei testarli in modalità dual monitor clone, soprattutto facendoli visualizzare pdf e immagini a bassa definizione, con filmati ad alta definizione sembrano tutti fenomenali.

p.s. il pannello pva samsung è uno dei pochi che visualizza un nero accettabile.

p.s. 2 Sono dell'idea che più accesi siano colori, contrasto e luminosità e più l'occhio sia infastidito. L'ideale per chi sta molte ore di fronte a un pc è trovare il rapporto contrasto/luminosità che sia più riposante possibile, anche se rende i colori meno vibranti. Io uso luminosità da 10 - 20 e contrasto da 60 - 80.

mielelo
04-04-2005, 14:05
Sempre più confuso che mai se acquistare o meno questo 193p...!!! :confused:

Volevo chiedervi... ma Magic Tune fa il suo dovere sotto windows e da problemi solo con altri Sistemi operativi (vedi linux, mac )??

Mi sapreste dire anche la differenza fra questo 193p e il SyncMaster 920Tmm (oltre al tempo di risposta che è di 25ms)

GRAZIE a tutti
CIAO

Kola_Gurra
04-04-2005, 15:54
Originariamente inviato da mielelo
Volevo chiedervi... ma Magic Tune fa il suo dovere sotto windows e da problemi solo con altri Sistemi operativi (vedi linux, mac )??
fai ancora confusione:

il magictune ad alcuni funziona perfettamente, ad altri da qualche problema (SU WINDOWS)

su linux nn c'è...quindi nn si usa

Kola_Gurra
04-04-2005, 15:55
Originariamente inviato da Ness
Io uso luminosità da 10 - 20 e contrasto da 60 - 80.
nn mi piace così

Kola_Gurra
04-04-2005, 21:46
Bye
ma la temperatura e la gamma ndo li setto? :confused: :confused: :confused:

max84
05-04-2005, 08:00
ricapitolando: in vga magic tune funziona, in dvi non funziona NIENTE.

inoltre quoto due miei messaggi per abilmen o cmq per chi ne capisce qualcosa..:

hai ragione, ma se leggessi i miei reply vedresti che non riesco a far partire il magic tune.
cmq mi sono rimaste delle prove da fare quindi ancora ho qualche speranza.

cmq devo capire bene come conviene vedere i film, le foto, ecc
ho appena visto un film con le impostazioni di default ma non capisco come devo agire per settarlo al meglio (sempre via driver sk video, almeno per ora..).

edit: visto che sono da queste parti mi è venuta in mente una domanda strana.. è possibile che il monitor visualizzi una porzione dello schermo con una sorta di fascia verticale più scura?
hai presente, ad esempio, durante il caricamento di windows? ecco, prima di entrare nel desktop c'è pure la schermata blu con scritto "caricamento, attendere.." (o simile)..? ecco, proprio di fianco alla scritta attendere, sulla sx, mi sembra che ci sia una striscia verticale che parte dall'alto al basso larga circa 3-4 cm che è più scura della restante superficie visualizzabile.
mi sembra che ce ne sia una anche sulla dx dello schermo, ma non riesco a capire se sono io ad essere rincoglionito o se ci siano davvero queste strisce più scure.
come è possibile? :wtf:

ho capito.

per caso hai scritto in qualche post un elenco dei settaggi con i quali ti trovi meglio per visualizzare testi, filmati, vedere foto,..?

per il fatto delle strisce pensi che sia possibile o che abbia una qualche fissa?

o ho il bianco che sembra giallo, o ho i colori freddi, o ho la luminosità a manetta... non sono capace

cmq il bianco non riesco a farlo stare bianco in nessun modo. tende sempre al giallastro.

ormai a tenere il monitor così tanto luminoso ho perso la cognizione di come dovrebbe essere.

Abilmen
06-04-2005, 00:49
a) Non è possibile stabilire un tipo di regolazione standard per tutti. Ognuno ha le sue preferenze.

b) Io ho ancora il Magic Tune versione 2 (o 2,5 quasi uguale) e funziona perfettamente in dvi (il vga non l'ho mai usato).

c) Regolazioni: per il profilo colore impostabile con il software "natural color" non ho fatto cambiamenti rispetto al default che mi sembrava a posto. Anche la calibrazione col software di magic tune effettuabile con la tecnica del quadrettino nel cerchio ecc. ecc. l'ho variata di poco. La luminosità la tengo a zero con contrasto 30 nell'uso normale office e di lavoro. Per i giochi e filmati occorre alzare luminosità e contrasto ma esiste una regolazione apposita anche nel software (eccessiva per me).
La temperatura colore credo sia tarata sui 7500 K che va abbastanza bene (colori tendenti leggermente al freddo e quindi più riposanti). La gamma puoi metterla sull'1 od 1,5 max dal software della scheda video. Da cui puoi aggiustare ulteriormente luminosità ed agire sulle linee di rgb.

d) Se, una volta risolto il problema della visualizzazione di magic tune, vuoi regolare al meglio il Sam, non ti resta che prendere il tuo bel 193P ed andare da un amico che abbia un crt shadow mask ben regolato come fedeltà cromatica, e su cui metterai una tua foto digitale campione. Dopodichè provando e riprovando cercherai di far si che la stessa foto, sia visualizzata con tonalità e brillantezza identica sia sul crt che sull'lcd. Io ho fatto anche così con il Nec FE990 shadow e con il Sam di fianco.
Ciao

Sbobba
06-04-2005, 10:44
Ciao a tutti, mi è arrivato ieri il samsung 193P (colore aluminium-red, BELLISSIMO).
Ho alcune domande:

1) la frequenza di aggiornamento: meglio 60 o 75 hz?
Nel manuale definiscono 60 OTTIMALE e 75 MASSIMA.

2) La freq influisce sulla scia nei giochi veloci?
Finora ho provato 2 giochi:
NBA LIVE 2005 - OK
PES4 - SCIA VISIBILE (MA FORSE TOLLERABILE)

3) sono necessari entrambi i software (magic tune e natural color) forniti in bundle?
Ho notato che il monitor di default (senza sw installati) ha una luminosità piuttosto elevata...

Premetto che uso il monitor in DVI con una gf4200.
Grazie

Tedturb0
06-04-2005, 12:53
quindi se si usa questo monitor con linux, e` praticamente *non configurabile*?

max84
06-04-2005, 13:07
da Tedturb0
quindi se si usa questo monitor con linux, e` praticamente *non configurabile*?

ehhhhhhhhhh già, a meno che qualche genio non sviluppi un programma per farlo.
le possibilità sono:
1. lo configuri via windows e poi usi linux
2. usi i driver della sk video su linx (e cmq abilmen ha già spiegato i motivi per i quali è meglio agire via programma).

abilmen ti ringrazio del reply.

Tedturb0
06-04-2005, 13:40
ehhhhhhhhhh già, a meno che qualche genio non sviluppi un programma per farlo.
le possibilità sono:
1. lo configuri via windows e poi usi linux
2. usi i driver della sk video su linx (e cmq abilmen ha già spiegato i motivi per i quali è meglio agire via programma).

abilmen ti ringrazio del reply.

vuoi dire che se lo configuro da windows, poi anche se lo spengo e riaccendo, mantiene la configurazione, e non riparte l' "Auto Configurazione"?

max84
06-04-2005, 13:43
da quello che hanno detto gli altri possessori, no.
io non riesco a far andare il programma in dvi e nel pomeriggio se riesco telefono a quegli invorniti della samsung.

Chicco#32
06-04-2005, 13:45
Originariamente inviato da Tedturb0
vuoi dire che se lo configuro da windows, poi anche se lo spengo e riaccendo, mantiene la configurazione, e non riparte l' "Auto Configurazione"?

è stato detto poco sopra, memorizza le impostazioni in un chip interno...

;)

Kola_Gurra
06-04-2005, 18:07
b) Io ho ancora il Magic Tune versione 2 (o 2,5 quasi uguale) e funziona perfettamente in dvi (il vga non l'ho mai usato).

ma il 2.5 ti funziona bene in DVI? cioè tutte le funzioni?

Abilmen
06-04-2005, 18:50
Ho guardato adesso ed è la versione 2.00. Ho anche la 2.5 (allegata al 910T) però ho lasciato la 2 perchè mi da regolazioni buone. Per ora non sento la necessità di cambiare. Con la v. 2.00
è tutto ok anche in dvi. Cioè ci sono tutte le regolazioni possibili attive.

Sbobba
07-04-2005, 14:11
Nessuno può aiutarmi?

Oggi ho provato anche swat4, si vede la scia anche lì...
Mi chiedo a questo punto se esistano lcd 19 pollici adatti ai giochi...
io ho preso il 193P pensando che fosse tra i migliori anche in quell'ambito...

mielelo
07-04-2005, 15:35
Originariamente inviato da Sbobba
Nessuno può aiutarmi?

Oggi ho provato anche swat4, si vede la scia anche lì...
Mi chiedo a questo punto se esistano lcd 19 pollici adatti ai giochi...
io ho preso il 193P pensando che fosse tra i migliori anche in quell'ambito...

Ti dico subito che non sono esperto in materia...x quello che ho capito leggendo vari 3ad il 193p è solo un buon compromesso tra game/image
Se usi il monitor solo x game avresti dovuto acquistare il SAMSUNG 19" LCD SM913N con Tempo di risposta 8 ms ottimo per game..
Se per esempio fai anche fotoritocco ecc...credo sia x il momento il migliore :rolleyes:

Alcune caratteristiche: SAMSUNG 19" LCD SM913N
LCD TFT 0.294mm Lum.300cd/m2 Cont.700:1 Ang.Vis.160° RT 8ms 1280x1024 Banda Pas.max 140MHz OSD TCO '03
naturalmente non a l'interfaccia DVI
e un risparmio di circa 130 eurini
Spero di essere stato più o meno chiaro e di non aver detto castronerie
CIAO

Sbobba
07-04-2005, 16:56
Ma non ha il DVI...

Tornando al 193P, la frequenza di aggiornamento: meglio 60 o 75 hz?
Nel manuale definiscono 60 OTTIMALE e 75 MASSIMA.

La freq influisce sulla scia nei giochi veloci?

E' necessario usare il sw NATURAL COLOR ? Ho visto che il colore si può regolare anche con MAGIC TUNE...
Io finora nn ho avuto problemi con magic tune 2.0 usando il monitor in DVI con una gf4200...

Tedturb0
07-04-2005, 20:41
mi sa che aspetto il Pplus :)

alphacygni
12-04-2005, 19:53
Ragazzi, quanti bad pixel sono necessari x richiedere la sostituzione in garanzia di questo monitor??? Sono incazzato nero... lo comprai con 2 pixel difettosi (uno sempre bianco e uno nero) ma molto periferici tanto che quasi non ci feci caso se non con l'apposito tool... ora invece mi e' comparso il terzo, blu, e pure bello al centro, infatti me ne sono accorto usandolo!!!!

Mi pareva di aver sentito che fino a 3 fossero tollerati, ergo ora come ora sarei nella condizione peggiore!!! O forse ne bastano gia' 3 per richiedere l'RMA? Ma che cazzo di sfiga :muro:

Sbobba
12-04-2005, 21:39
I pixel tollerati dalla garanzia ZERO BRIGHT DOT sono
7 (!!!) pixel SPENTI
0 pixel accesi
questo almeno per il 19 pollici.
Per il modello 17 i pixel spenti scendono a 5...
Cmq questa garanzia vale 14 giorni...

alphacygni
13-04-2005, 00:19
7 (!!!) pixel SPENTI
0 pixel accesi
questo almeno per il 19 pollici.
Per il modello 17 i pixel spenti scendono a 5...
Cmq questa garanzia vale 14 giorni...

ehm e nel lungo termine? :muro:

il mio monitor ha qualche mese... ma ho ben 2 pixel accesi, e 2 spenti :muro:

Sbobba
13-04-2005, 09:45
Al termine dei 14 giorni subentra la garanzia standard.
Prova a leggerne le condizioni sul manuale o sul sito della samsung.
Cmq la ZERO BRIGHT DOT mi pare sia stata introdotta nei prodotti acquistati da gennaio 2005.

alphacygni
13-04-2005, 10:11
Al termine dei 14 giorni subentra la garanzia standard.
Prova a leggerne le condizioni sul manuale o sul sito della samsung.
Cmq la ZERO BRIGHT DOT mi pare sia stata introdotta nei prodotti acquistati da gennaio 2005.

da una parte, "menomale" perche' infatti a me non risultava sta cosa appena comprato e dato che ne aveva non uno ma 2 di pixel difettosi (uno sempre acceso bianco e uno nero) avrei potuto usufruirne... ma avendolo preso a luglio....

cmq ho contattato il servizio clienti, per la modica cifra di circa 1000 delle vecchie lire mi hanno detto che per i prodotti che superano il 14 giorno dalla data di acquisto il limite tollerato e' di 4 pixel difettosi (di qualunque natura, o meglio, io glielo ho chiesto lei mi ha detto di si ma non mi pareva granche' persuasa), come era logico aspettarsi dal momento che io ne ho 4 difettosi :muro: ... cmq credo sia solo questione di tempo, perche' all'inizio erano solo 2 ora sono 4... in genere la situazione tende a peggiorare! quindi non mi resta che aspettare....

Pinco Pallino #1
13-04-2005, 10:14
7 (!!!) pixel SPENTI
0 pixel accesi

7 pixel spenti??
Sicuri che la garanzia non sia intesa a favore di Samsung invece che dell'acquirente?
:sofico:

maurosio
13-04-2005, 11:52
Ciao a tutti, ritorno dopo 4 mesi in quanto da dicembre sono un felice possessore del 193P :D
Adesso però ho un piccolo problema: ieri ho messo la radeon x800xl e (dopo aver formattato) il magic tune non funziona più.
Esiste qualke update?
Ebventualmente posso anche farne a meno?
Grazie

Chicco#32
13-04-2005, 12:26
cmq credo sia solo questione di tempo, perche' all'inizio erano solo 2 ora sono 4... in genere la situazione tende a peggiorare! quindi non mi resta che aspettare....

dai, che magari ti becchi la versione plus....

ps.e se lo aiuti a morire? :fiufiu:

....ok....non lo dico più..... :ops:

maurosio
14-04-2005, 08:49
Ciao a tutti, ritorno dopo 4 mesi in quanto da dicembre sono un felice possessore del 193P :D
Adesso però ho un piccolo problema: ieri ho messo la radeon x800xl e (dopo aver formattato) il magic tune non funziona più.
Esiste qualke update?
Ebventualmente posso anche farne a meno?
Grazie
mi autoquoto perchè non ho ricevuto nessuna risposta ai miei dubbi... :D
Qualcuno sa come fare per il magic tune??
Grazie

Sbobba
14-04-2005, 08:58
L'ultima versione del magic tune dovrebbe essere la 3.5
Io ho formattato da poco e le impostazioni del monitor sono rimaste anche senza aver installato magic tune, certo che se poi vuoi cambiarle devi per forza usare quel programma...

maurosio
14-04-2005, 09:23
L'ultima versione del magic tune dovrebbe essere la 3.5
Io ho formattato da poco e le impostazioni del monitor sono rimaste anche senza aver installato magic tune, certo che se poi vuoi cambiarle devi per forza usare quel programma...
Grazie ho finalmente trovato il 3.5. Non lo trovavo perchè digitavo Magic Tune e non Magictune (tutto attaccato).
Comunque l'ho installato ma non partiva dicendo che il monitor non era compatibile... :confused:
Poi ho riavviato e non si accendeva più il monitor... :muro:
Poi dopo vari tentativi, ho spento ed aspettato 2 minuti. Ho riacceso ed ora funziona.
L'unica cosa è che prima facevo il tutto con il tasto destro del mouse adesso apro il programma dal desktop... Ma poco importa... :D
Grazie ancora. :)

fransua
14-04-2005, 22:07
Come mai i prezzi del 193p sono bruscamente calati? adesso tale monitor ha lo stesso prezzo del 910t

saluti
Francesco

Sbobba
16-04-2005, 15:58
secondo me sono calati perchè è un monitor che ha già 1 anno di vita.
poi mi sembra stia per uscire la versione plus...

Thomas76
18-04-2005, 01:13
Ciao,

Dopo circa 6 anni con un CRT da 15 pollici, sto pensando di passare ad un LCD da 19.

Le mie preferenze: applicazioni Windows (sequencer audio/midi, testo, internet, ed un pò di grafica/foto e video non professionale) e film, niente giochi.
Mi interessa quindi avere una buona qualità/fedeltà dell'immagine, e non mi interessa molto la response time.
Mi interessa anche avere l'ingresso digitale; non ho attualmente una scheda video compatibile, ma vorrei questa opzione così in un futuro upgrade potrò sfruttare il monitor al meglio.

Mi inserisco in questo thread riguardo il Samsung 193P perchè sono indeciso tra questo ed il Samsung 910T.
Secondo voi qual'è il meglio per il mio utilizzo? Ci sono notevoli differenze tra i due per il mio utilizzo?
E' vero che il 193P ha solo il tasto d'accensione, e non ha tasti per le regolazioni? Questa cosa non mi piace, perchè non vorrei che in futuro il software per le regolazioni venga abbandonato, nel senso che non saranno disponibili aggiornamenti magari per nuove versioni di Windows... impedendomi così di regolare il monitor. Oppure il software potrebbe dare problemi con il mio sistema, magari conflitti con altre applicazioni o cose del genere.
Entrambi montano pannelli con sistema PVA?
Mantenendo la risoluzione massima 1280x1024, le proporzioni diciamo standard sono rispettate? Intendo dire se ad es. i cerchi appaiono leggermente schiacciati (e quindi non sono più cerchi) rispetto alle risoluzioni 1280x960 o 1024x768. Ho provato la risoluzione 1280x1024 su un CRT Philips, e lì i cerchi apparivano un po' schiacciati rispetto a 1024x768 e 1280x960. Ma magari questi LCD o gli LCD 19'' in generale sono progettati diversamente come proporzioni.
Qual'è il più recente tra i due, come data di produzione/commercializzazione? In altre parole qual'è il più moderno?
E ogni altro tipo di consiglio è ben accetto.

Grazie,

Thomas
www.tbecker.net (http://www.tbecker.net)
www.thomasbecker-musica.tk (http://www.thomasbecker-musica.tk)

Chicco#32
18-04-2005, 01:22
se non t'interessa il rt e cerchi la qualità nell'immagine tieni presente anche l'Eizo 768....è un altro pianeta....

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=847096&goto=newpost

mielelo
20-04-2005, 19:05
:ot: Lo sò... :cry: Sò anche che costa un botto di euro :muro:
Mi date un parere su questo Sony SDMHS95Ps:TFT X-Black LCD Ris. max 1280x1024 RT 12ms Lum. 450cd/mq Contr. 1000:1 Ang.vis.170° VGA+DVI Col.Silver

Credo che per game e la fedeltà per quanto riguarda le cromie sia ottimo :confused:

Runfox
25-04-2005, 20:05
Adesso che è uscito windows XP 64 bit, cosa farà la Samsung ? (ho già scrtto al Loro help desk); perchè a noi servirà sia il driver aggiornato, sia il magictune a 64bit immagino.

Tra l'altro io ho fatto una ricerca sul sito samsung e nno trovo più i driver del monitor, ne tantomeno il magictune (sto parlando delle versioni a 32bit in questo caso); qualcuno ha dei link ?

Grazie

Chicco#32
25-04-2005, 20:47
Adesso che è uscito windows XP 64 bit, cosa farà la Samsung ? (ho già scrtto al Loro help desk); perchè a noi servirà sia il driver aggiornato, sia il magictune a 64bit immagino.

Tra l'altro io ho fatto una ricerca sul sito samsung e nno trovo più i driver del monitor, ne tantomeno il magictune (sto parlando delle versioni a 32bit in questo caso); qualcuno ha dei link ?

Grazie

:nono:

scandalosa questa situazione.....

Leon87
25-04-2005, 21:11
:ot: Lo sò... :cry: Sò anche che costa un botto di euro :muro:
Mi date un parere su questo Sony SDMHS95Ps:TFT X-Black LCD Ris. max 1280x1024 RT 12ms Lum. 450cd/mq Contr. 1000:1 Ang.vis.170° VGA+DVI Col.Silver

Credo che per game e la fedeltà per quanto riguarda le cromie sia ottimo :confused:

se qualkuno lo ha mi può dire come va nella grafica, gioki e divx ?? :)

Runfox
25-04-2005, 21:45
Adesso i drivers ci sono, mentre magictune è introvabile (almeno per me).

Sbobba
25-04-2005, 22:20
Ecco magictune
http://www.samsung.com/Products/Monitors/magictune/magictune_05s.htm

Il 193P va bene nei film, invece nn sempre bene nei giochi a causa dell'effetto scia che su alcuni titoli (es: PES4) per me è fastidioso...

Runfox
26-04-2005, 17:23
Mi ha risposto la Samsung, sono abbastanza allibito sulle risposte:

1) Riporto pari pari:

"We have no 64bit drivers. Please contact the manufacture of your video card for updates.

In a computer system, a monitor is a passive device that only displays the image transmitted to it by the video card. The monitor should be recognized as a plug n play monitor. You can use the "default" setting in Windows, Control Panel, Display adapter setting."

Drivers a 64 bit, non ci sono, basta scegliere monitor plug 'n play (vabbè.. basta che funzioni...), ma allora perchè fare i drivers per windows 32 bit mi domando ... basta mettere plug and play .

2) Riporto pari pari:

MagicTuneTM is a software utility that allows monitor adjustment and color tuning using the Display Data Channel Command Interface (DDC/CI) protocol. All adjustments to the display are controlled via software to eliminate the need to use the monitor on-screen display (OSD). MagicTune supports Windows 98, 98SE, Me, 2000, NT, Tablet PC, XP Home, and XP Professional.

We do not own the software.

Cosa vuol dire ????? Che il software non è loro..., ma LORO lo usano come programma di default per modificare le impostazioni del monitor.. che fanno ? scaricano il barile ??
Tra l'altro magic tune non funziona se il monitor non viene riconosciuto come un modello adatto (per esempio un monitor generico plug 'n play ....).

Cioè uno compera un monitor da 600 euro, recente e poi non viene supportato il nuovo sistema operativo perchè "basta mettere il monitor plug 'n play ed il software non è nostro" ??????? :muro:

mielelo
26-04-2005, 20:11
Runfox...fatti un pensierino sul SONY HS95P 19" (versione aggiornata X Black)
Io ci stò pensando fitto :rolleyes:

Runfox
26-04-2005, 20:58
Runfox...fatti un pensierino sul SONY HS95P 19" (versione aggiornata X Black)
Io ci stò pensando fitto :rolleyes:

e del mio 193P cosa dovrei farne ?

Chicco#32
26-04-2005, 21:13
Mi ha risposto la Samsung, sono abbastanza allibito sulle risposte:

Cosa vuol dire ????? Che il software non è loro..., ma LORO lo usano come programma di default per modificare le impostazioni del monitor.. che fanno ? scaricano il barile ??
Tra l'altro magic tune non funziona se il monitor non viene riconosciuto come un modello adatto (per esempio un monitor generico plug 'n play ....).

Cioè uno compera un monitor da 600 euro, recente e poi non viene supportato il nuovo sistema operativo perchè "basta mettere il monitor plug 'n play ed il software non è nostro" ??????? :muro:

mi dispiace dire...."lo avevo detto....."

:rolleyes:

fortunatamente ho attesao l'uscita del 193p+.....ora punto il nuovo Viewsonic..... :D

Chicco#32
26-04-2005, 21:20
e del mio 193P cosa dovrei farne ?

mettervi d'accordo tutti voi del tred ed affidarvi ad un'associazione consumatori?

:rolleyes:

Kola_Gurra
26-04-2005, 21:41
anke se io nn ho nessun problema con il monitor e mi trovo benissimo

se fate sta cosa all'associazione consumatori, mi associo :D

Chicco#32
26-04-2005, 21:45
anke se io nn ho nessun problema con il monitor e mi trovo benissimo

se fate sta cosa all'associazione consumatori, mi associo :D

anche perchè, dalla risposta che ha avuto il nostro amico, sembra ufficiale che samsung abbandona lo sviluppo dei driver e del software per Windows a 64bit....

;)

Runfox
26-04-2005, 22:03
Premessa, io sono molto soddisfatto del monitor, l'ho preso sapendo anche che avrei avuto problemi con linux nel caso in cui lo avessi installato; magari questi problemi del win XP 64 bit saranno superati (per esempio i drivers saranno integrati in windows, magari magictune a 32 bit funziona anche sul nuovo S.O.), non è questo il problema.

Detto questo, quello che mi rompe le palle è che prima ti presentano le "caratteristiche" del monitor, e cioè che si gestisce tutto via software che fa figo, ti dicono delle meraviglie che può fare il magictune, di come sto monitor sia l'ultimo ritrovato della tecnica... e poi a 2 semplici domande ti dicono che:

1) Il monitor (sempre lo stesso monitor figo di prima) è un dispositivo passivo, quasi ignorante, tanto che deve essere la scheda video a farsi carico di gestirlo.
2) Il programma (sempre quello che gestisce tutto) .. beh cosa ce ne frega ? non è un nostro programma ... allora perchè metti il link tra i prodotti Samsung ????

Detto questo, è ovvio (per i motivi riportati all'inizio) che non cambierò monitor per questa cosa.. però ne terrò presente..

kinotto82
26-04-2005, 22:09
Premessa, io sono molto soddisfatto del monitor, l'ho preso sapendo anche che avrei avuto problemi con linux nel caso in cui lo avessi installato; magari questi problemi del win XP 64 bit saranno superati (per esempio i drivers saranno integrati in windows, magari magictune a 32 bit funziona anche sul nuovo S.O.), non è questo il problema.

Detto questo, quello che mi rompe le palle è che prima ti presentano le "caratteristiche" del monitor, e cioè che si gestisce tutto via software che fa figo, ti dicono delle meraviglie che può fare il magictune, di come sto monitor sia l'ultimo ritrovato della tecnica... e poi a 2 semplici domande ti dicono che:

1) Il monitor (sempre lo stesso monitor figo di prima) è un dispositivo passivo, quasi ignorante, tanto che deve essere la scheda video a farsi carico di gestirlo.
2) Il programma (sempre quello che gestisce tutto) .. beh cosa ce ne frega ? non è un nostro programma ... allora perchè metti il link tra i prodotti Samsung ????

Detto questo, è ovvio (per i motivi riportati all'inizio) che non cambierò monitor per questa cosa.. però ne terrò presente..
Samsung è uscita di fuori di melone!!!!!!
Mo x protesta nn mi compro + nemmeno la tv di questa marca :banned:

max84
26-04-2005, 22:43
1) Il monitor (sempre lo stesso monitor figo di prima) è un dispositivo passivo, quasi ignorante,

ROTFL

cmq anche io terrò presente.

p.s.: se doveste decidere di muovervi in qualche modo come lamentela/protesta/nonsocome io ci sono sicuramente (basta leggere qualche pagina indietro).

Kola_Gurra
26-04-2005, 22:44
Samsung è uscita di fuori di melone!!!!!!
Mo x protesta nn mi compro + nemmeno la tv di questa marca :banned:
protesta inutile, perchè rinunciare a prodotti di ottima qualità

piu che altro dobbiamo ribellarci per il supporto di questo prodotto!

kinotto82
27-04-2005, 09:00
protesta inutile, perchè rinunciare a prodotti di ottima qualità

piu che altro dobbiamo ribellarci per il supporto di questo prodotto!
Tranq. era solo una battuta!!!!!!!!!!!!!!!!! :Prrr:

cippa lippa
28-04-2005, 23:28
ciaoa tutti ragazzi.
Non mi dispiacerebbe prendere questo bel monitor versione 17' però,ma secondo voi è megli oquesto o l'lg 1780u?Credo che come pannello sia superiore questo,e costa meno,ma come sesttica?mi interessa questo...
non esiste la versione nera?(da comprare intendo in italia).
Inoltre,la base appiattita che poggia poi a muro fa molto spessore oppure una volta attaccato a muro non intercorre molto spazio tra parete e pannello?

fatemi sapere

Adric
29-04-2005, 00:22
dopo 1500 e passa post, è decisamente il caso di evitare OT sui 17' in una discussione che è su un modello da 19' come il 193P
La discussione sull'equivalente Samsung da 17 (173P) è la seguente:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=636828

pechigno
30-04-2005, 02:01
Salve, ho appena acquistato questo ottimo monitor: inizialmente collegato in DVI come secondo monitor assieme al mio vecchio CRT funzionava tutto a meraviglia. Per testare la possibilità di passare dall'ingresso DVI a quello VGA, ho collegato entrambe le uscite della scheda video (Radeon 9800 pro 128MB) al monitor LCD e con sorpresa l'uscita DVI non funzionava più. Anche ripristinando la configurazione iniziale con due monitor, l'uscita DVI non riconosce più la presenza del monitor mentre se collego l'uscita DVI della scheda al monitor in VGA attraverso l'adattatore il monitor funziona. Suppongo sia un problema software (Catalyst Control Center 5.4) ma dopo mille supposizioni non so più cosa fare. Spero ci sia qualche anima buona che possa aiutarmi.

pechigno
30-04-2005, 14:57
Visto che ho passato 3 ore a risolvere il problema e che potrebbe far comodo a qualcuno mi autorispondo: mi sembra di aver capito che alcune schede video (compresa la mia), se connesse al monitor sia in VGA che in DVI prediligano la prima escludendo la seconda. Dopo n riavvii con la sola connessione DVI il problema si è "risolto" da solo. Ciao

Abilmen
01-05-2005, 00:51
Io ho una radeon 9600 collegata sia in vga (per il box esterno video to vga) che in dvi, e si passa tranquillamente da dvi a vga e viceversa tenendo premuto per pochi secondi il tasto d'accensione del 193P.
Ciao

pechigno
01-05-2005, 10:01
Per la serie, me le dico e me le canto, ho scoperto che tale problema è software in quanto occorre solo se si estende il desktop ai due monitor (VGA e DVI) mentre se si utilizza la modalità clone desktop funziona tutto a meraviglia.
Grazie Abilmen, sei stato l'unico a rispondere. E grazie anche per i commenti sul 193P che mi hanno aiutato nella scelta: veramente un ottimo monitor anche per i giochi in cui si percepisce la lentezza di un LCD rispetto ai CRT, ma mai in maniera fastidiosa.

PadovaBoy
04-05-2005, 07:42
Salve a tutti :)
ho appena comprato anch'io quest'ottimo monitor (speriamo :mbe: ) visto che la versione plus non si fa ancora vedere (ovviamente con la fortuna che mi ritrovo uscirà tipo domani :doh: )
Ho letto una valangata di post e molti dei vostri ma non sono riuscito a ricapitolare 3 cose:
1) che versione di magictune consigliate (E come installarla)
2) quale programma usate e come si usa per eseguire un controllo dei "bad-pixel"
3) ma a voi nella scatola, avete trovato il supporto per l'installazione a muro? io no

Poi per aggiungere qualche commento a questo monitor:
direi che è spaziale come dimensione, design estetica etc.. (anche il pulsantino mi arrapa quando fa blink per intenderci :D )
per quanto riguarda la qualità: sinceramente un po' deluso :( ... è il mio primo LCD e l'ho comprato più per avere spazio (e togliermi dai scatafasci il CRT 109p4 della philips che continuo a mandare in garanzia per un problema o per un altro) ...la qualità dell'immagine non è eccezzionale (in effetti i pixel sono talmente definiti che l'immagine pare sgranata) pare di aver coperto l'lcd di una seta ..cmq "pregiata" :rolleyes: .
Con i giochi, sarò daltonico etc...ma non ho avuto il minimo problema con le scie.
Più che altro è che di tanto in tanto pare che non stia giocando a 1280x1024 e che gli oggetti siano sgranati.
Insomma che senso ha avere una risoluzione altissima di gioco e poi trovarsi con i pixelloni :confused:
Per il testo è eccezzionale: lo uso principalmente per lavorare (solo la sera un dvd e/o gioco) e per quello è fenomenale, i testi sono definitissimi, la visione rilassante etc..
ma alla fin fine credo siano cose già state dette. :p

maurosio
04-05-2005, 08:49
io l'ho preso a novembre e:
- ho usato il magic tune che c'era nel cd. adesso ho messo la X800XL ed ho scaricato la vers. 3.5
- per il controllo io ho usato DEADPIX
- nella scatole c'era il supporto a muro (è solo una staffetta quadrata)
- le scie ci sono ma IMHO solo i più esigenti le vedono...

ciao ;)

pechigno
04-05-2005, 10:53
Ciao, ho comprato questo LCD venerdì scorso e oggi ho notato 2 pixel che su sfondo chiaro appaiono sempre colorati. Sono subpixel sempre accesi e quindi coperti dalla garanzia dei primi 14 giorni? Onestamente devo ammettere che non si notano, ma che fareste voi, cambiarlo con il rischio di incappare in monitor con pixel spenti non coperti da garanzia? Un consiglio grazie.

Abilmen
04-05-2005, 11:08
Se sono colorati si tratta di subpixel (un pixel difettato o è bianco o nero). Con 2 non è possibile cambiarlo. Se non danno fastidio, ti consiglio di tenerlo così. Anche perchè il cambio mi sembra molto difficile da ottenere. Prova a massaggiarli anche con un dito senza spingere troppo...a volte hanno solo il transistor "incantato" e spariscono.
Ciao

Sbobba
04-05-2005, 11:15
Se sono accesi (bianchi, rossi, verdi o blu) allora la garanzia ZERO BRIGHT DOT dei primi 14 giorni vale anche se hai 1 solo pixel acceso. Ti consiglio quindi di cambiarlo.
Io invece ho trovato 1 pixel spento (nero) e me la sono presa nel...

pechigno
04-05-2005, 11:17
Ho scritto alla Samgung prima dell'acquisto per sapere le condizioni di garanzia: "Per i prodotti acquistati dal 01/01/2005 la garanzia attuale prevede una
tutela particolare peri pixel difettosi; con solo un pixel di colore,
rosso, verde o blu acceso, il monitor è suscettibile di sostituzione.
Tale garanzia ha validità solo entro i 14 giorni dalla data di acquisto."
Che fare...

pechigno
04-05-2005, 11:31
Nuove considerazioni: la cura del "massaggio" mi ha fatto sparire un pixel colorato, l'altro non so come dire, ha i tre colori sempre accesi ma di un'intensità minore rispetto a prima e si nota di meno. Sono propenso ad aspettare fino all'ultimo giorno utile per la garanzia e, se le cose rimanessero così, a tenermelo. Certo che gli LCD sono un po' un terno al lotto...

Sbobba
04-05-2005, 12:18
Se il pixel è acceso (colorato) io nn aspetterei e lo cambierei subito...

Chicco#32
04-05-2005, 12:35
Nuove considerazioni: la cura del "massaggio" mi ha fatto sparire un pixel colorato, l'altro non so come dire, ha i tre colori sempre accesi ma di un'intensità minore rispetto a prima e si nota di meno. Sono propenso ad aspettare fino all'ultimo giorno utile per la garanzia e, se le cose rimanessero così, a tenermelo. Certo che gli LCD sono un po' un terno al lotto...

sei nei termini di garanzia...cambialo, anche perchè nel giro di pochi mesi ne potresti veder spuntare altri....

;)

pechigno
04-05-2005, 13:24
Il pixel ora su schermo bianco risulta "grigino" e i colori riultano quasi impercettibili. Grazie a tutti per i consigli, vedo come butta per un'altra settimana e poi decido. Ho una curiosità, utilizzo una postazione con due pc ed uno switch KVM elettronico per passare dall'una all'altra, alla lunga questa pratica può danneggiare in qualche modo il monitor?

PadovaBoy
04-05-2005, 13:35
Risalve
grazie per le risposte.
:help:
Ma dove lo trovo deadpix? :confused:
E perchè nella mia scatola non trovo la staffetta per il supporto a muro? :muro:
Tra l'altro non è menzionata nel libricino che accompagna il monitor :mad:

Grazie ancora a tutti!

cippa lippa
04-05-2005, 15:00
no deve esserci la staffa poichè è fatto a pposta per attaccarlo a muro non scherziamo.

PadovaBoy
04-05-2005, 15:31
Peccato che nel quick setup guide venga menzionato:

monitor and stand (basamento)
power cord
Monitor Driver & user guide
Warranty card
quick setup guide.

niente menzione del basamento :(

cippa lippa
04-05-2005, 16:59
secondo me il basamento si intende anche con il montaggio a muro.
Tutti ce l'hanno avuto incluso e se scarichi il manuale di istruzioni dal sito samsung ti dice come usare il wall mount che anche dalle specifiche del sito risulta incluso così come in ogni altra descrizione di qualsiasi sito internet che lo vende

cippa lippa
04-05-2005, 17:06
ahh no aspetta un pò.Vedo da Essedi che dice che è predisposto per il montaggio a muro,ma sembra che non ci sia incluso.uhmm..Io mi riferivo al 173p che è incluso il wall mount e pensavo che fosse identico per questo...strano

Kola_Gurra
04-05-2005, 17:06
secondo me il basamento si intende anche con il montaggio a muro.
Tutti ce l'hanno avuto incluso e se scarichi il manuale di istruzioni dal sito samsung ti dice come usare il wall mount che anche dalle specifiche del sito risulta incluso così come in ogni altra descrizione di qualsiasi sito internet che lo vende
esatto, è incluso nel monitor il pezzo e le viti x fissarlo a muro, ke se nn erro è anke rimovibile

cioè, fissi questa base al muro e il monitor si aggancia/sgancia
ma nn sn sicuro

PadovaBoy
05-05-2005, 10:20
Porca zozza! :mad:
Non solo non ho la basetta ma ora il mio lcd comincia ad avere il morbillo!
E' comparso stamane un bel pixel ROSSO sparato! ecchecazzo :cry:
Ora lo faccio cambiare immediatamente.
Sto programma badpixel dove lo trovo? neanche con una ricerca con google son riuscito! :(

Trovato:

http://www.laptopshowcase.co.uk/

Eh si è un bel pixel ROSSO su bianco che si nota per bene :muro:

Chicco#32
05-05-2005, 10:30
Porca zozza! :mad:
Non solo non ho la basetta ma ora il mio lcd comincia ad avere il morbillo!
E' comparso stamane un bel pixel ROSSO sparato! ecchecazzo :cry:
Ora lo faccio cambiare immediatamente.
Sto programma badpixel dove lo trovo? neanche con una ricerca con google son riuscito! :(

nell'apposita sezione di questo forum:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=541939

ps.lasciate perdere questo monitor, i primi modelli erano eccezionali, ora da un sacco di problemi, basta leggere da metà tred in poi.... :rolleyes:

PadovaBoy
05-05-2005, 10:38
nell'apposita sezione di questo forum:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=541939

ps.lasciate perdere questo monitor, i primi modelli erano eccezionali, ora da un sacco di problemi, basta leggere da metà tred in poi.... :rolleyes:

Azz non lo sapevo! Grazie mille! :D

E cosa consiglieresti te allora? Tenendo conto sempre di 19'' bello/veloce/funzionale?

Chicco#32
05-05-2005, 10:47
Azz non lo sapevo! Grazie mille! :D

E cosa consiglieresti te allora? Tenendo conto sempre di 19'' bello/veloce/funzionale?

guarda, io enrto fine maggio primi giugno devo riprende, dopo un anno, il monitor.....il samsung è sicuramente il più bello, ma sinceramente ritrovarmi con un monitor senza supporto non ne ho voglia....sicuramente punterò ad un modello con overdrive, vedi questo bel post riassuntivo di pincopallo (post numero 776) in QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637897&page=39&pp=20) tred....
io alla fine credo che punterò sul nuovo viewsonc, ottima marca ed un RT di 8ms....lo trovi in QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=932618) tred....non è bello quanto il samsung ma almeno a livello qualità è sicuramente superiore....un ottimo compromesso prezzo/estetica/prestazioni è anche il DELL....

PadovaBoy
05-05-2005, 11:21
guarda, io enrto fine maggio primi giugno devo riprende, dopo un anno, il monitor.....il samsung è sicuramente il più bello, ma sinceramente ritrovarmi con un monitor senza supporto non ne ho voglia.......

Come senza supporto? :confused:
Mi pareva che fosse buono visto il supporto onsite ...ho anche letto in questi post che qualcuno ne era contento... :mbe:

Chicco#32
05-05-2005, 11:31
Come senza supporto? :confused:
Mi pareva che fosse buono visto il supporto onsite ...ho anche letto in questi post che qualcuno ne era contento... :mbe:

allora non hai letto gli ultimi eventi....le ultime risposte di samsung sono:

1) il monitor è un apparato passivo, quindi, basta collegarlo alla scheda video e settarlo come "schermo predefinito", per questo samsung non è tenuta a rilasciare nuovi driver, soprattutto per i nuovi sistemi operativi a 64bit

2)il software di gestione del monitor NON è un programma creato e gestito da samsung ma da una software house indipendente, quindi samsung non si ritiene responsabile del cattivo funzionamento e del mancato rilascio di aggiornamenti dello stesso programma, soprattutto considerando il fatto che il monitor, in quanto apparato passivo, può benissimo funzionare come "schermo predefinito"

che se ne vadano a quel paese....i miei 500 euro non li vedranno.... :mad:

PadovaBoy
05-05-2005, 11:42

1) il monitor è un apparato passivo, quindi, basta collegarlo alla scheda video e settarlo come "schermo predefinito", per questo samsung non è tenuta a rilasciare nuovi driver, soprattutto per i nuovi sistemi operativi a 64bit

...

Su questo ti do ragione, abbastanza vergognoso :mad:
Infatti io ho preso questo lcd tenendone conto: a breve penso di rivenderlo e cmq non passerò tanto presto a winxp 64 visto che mi tengo ancora stretto win2k ...avendo una macchina nuova con amd athlon 64 3500+...
tanto non sarà l'unico hardware a non avere driver...mettiamocela via...un altro sistema per farci ricomprare tutto daccapo. :muro:

Runfox
05-05-2005, 12:32

....

Se volete posto l'intero testo della email che ho ricevuto dal supporto Samsung, tanto credo che si possa, voglio dire.. non è una email privata.

Chicco#32
05-05-2005, 12:48
Se volete posto l'intero testo della email che ho ricevuto dal supporto Samsung, tanto credo che si possa, voglio dire.. non è una email privata.

vai....

ps fino ad oggi pioneer è l'unica azienda ad avermi risposto per email ad una richiesta info normalissima, ed aver minacciato azioni legali se l'avessi resa pubblica....

:eek:

cippa lippa
05-05-2005, 17:23
ragazzi info velocissima.Ma se lo monto a muro posso utilizzare lo stesso la modalità pivot?Oppure rimane bloccato?non è male perchè in effetti quando si batte a macchina oppure si naviga è comoda come impostazione..

fatemi sapere

Kola_Gurra
05-05-2005, 17:25
ragazzi info velocissima.Ma se lo monto a muro posso utilizzare lo stesso la modalità pivot?Oppure rimane bloccato?non è male perchè in effetti quando si batte a macchina oppure si naviga è comoda come impostazione..

fatemi sapere
credo proprio ke si possa ugualmente usare xk al muro ci attacchi la base del monitor

praticamente la base gira, il braccio si sposta ed il monitor può fare il pivot

una ficata :D

cippa lippa
05-05-2005, 17:29
è quello che credo io,però vorrei una conferma giacchè voglio esserne certo.Poi comunque la base una volta piegata si fissa tramite un supporto che ti danno(come fosse un sandwich che tiene ferma la base),perciò voglio essere sicuro insomma-

cippa lippa
05-05-2005, 17:48
fatemi allora sapere da qualcuno che ce l'ha
1-Se pivot funziona una volta attaccto a muro(provate non ad attaccarlo,ma a metterlo in condizione come se fosse attaccato)
2-Una volta che sta per essere attaccato quanto spazio intercorre più o meno tra muro e pannello(quindi se sta bene questo spazio)

Runfox
05-05-2005, 20:26
vai....

ps fino ad oggi pioneer è l'unica azienda ad avermi risposto per email ad una richiesta info normalissima, ed aver minacciato azioni legali se l'avessi resa pubblica....

Ecco qui:

Dear Stefano Xxxxxxxx
Hi thank you for contacting Samsung

We have no 64bit drivers. Please contact the manufacture of your video card for updates.

In a computer system, a monitor is a passive device that only displays the image transmitted to it by the video card. The monitor should be recognized as a plug n play monitor. You can use the "default" setting in Windows, Control Panel, Display adapter setting. Or you can look for the drivers in XP display properties.

Right click the mouse anywhere on the display screen. Go to Display Properties click on advanced, then click on monitor. If you do not see your monitor listed behind properties, then click on drivers, then update drivers, click on Install from list or specific location, click next choose driver to install click next, uncheck show compatible hardware on the left side highlight manufacturer (SAMSUNG) on the right side find your model number then click next and install the drivers.

MagicTuneTM is a software utility that allows monitor adjustment and color tuning using the Display Data Channel Command Interface (DDC/CI) protocol. All adjustments to the display are controlled via software to eliminate the need to use the monitor on-screen display (OSD). MagicTune supports Windows 98, 98SE, Me, 2000, NT, Tablet PC, XP Home, and XP Professional.

MagicTuneTM runs in the background and can be accessed through the task tray, start menu, or by right clicking on the desktop. MagicTune allows for quick accurate tuning of the display with the ability to save easily and use monitor configurations that are best suited for you.

We do not own the software.

Adric
06-05-2005, 18:40
Per tutti:
del nuovo modello successivo 193 Plus parlatene nella discussione specifica:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935444
non in questa.

PadovaBoy
07-05-2005, 12:05
Hei raga un dubbio: ma la funzione pivot col suo programmino...gira il monitor in AUTOMATICO quando giro lo schermo?!?!! perchè fino ad adesso l'ho girato a mano con le impostazioni del programmino sullo systray. :confused: :confused: :mbe:

PS: la procedura di garanzia della samsung fa schifo. Sto facendo i salti mortali per farmi sostituire il monitor che dopo 2 gg aveva un pixel rosso.
Ora pare che debbano venirselo a prendere, portarlo in casa, controllare che il monitor sia perfettro tranne per i difetti che ho segnalato, che la scatola sia in perfetto stato, che dentro ci sia tutto quello che ci deve essere (tranne la base a muro che manco c'era quando l'ho aperto)....
CHE CAZZEN! sono queste le cose che mi fanno inc***zare ...PRIMA pago POI FORSE avrò il mio bel prodotto...bisognebbe fargli capire che i miei soldi mica hanno bisogno di garanzia...son giusti e basta...che si adeguino.
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: AAARGH come odio ste cose.

Kola_Gurra
07-05-2005, 14:16
Hei raga un dubbio: ma la funzione pivot col suo programmino...gira il monitor in AUTOMATICO quando giro lo schermo?!?!! perchè fino ad adesso l'ho girato a mano con le impostazioni del programmino sullo systray. :confused: :confused: :mbe:
nono, devi usare il pogrammino

cippa lippa
10-05-2005, 19:59
Buonasera a tutti signori.
Ho aperto apposta questo thread per dare un mio personale parere sul monitor in oggetto e sull'atteggiamento dell'Essedi Shop3 di Milano in Via Piccinni 27.

Circa una settimana fa ordinai presso Essedi il mio nuovo monitor lcd che,dopo aver scartabellato recensioni e pareri,ho scelto essere il Samsung 173p.
Non avevo bisogno di un monitor per giocare o per vedere film,ma solo un monitor di grande impatto visivo a livello estetico(lo appendo al muro e mi serve come oggetto d'arredamento anche)e che avesse la massima qualità costruttiva oltre a una grande fedeltà cromatica.Lo uso prevalentemente per vedere foto,navigare e usare word insomma.
Ebbene sono veramente soddisfatto.Il monitor è eccezionale,tanto che anche i negozianti dello shop Essedi Milano 3 di Via Piccinni sono rimasti esterrefatti.Slim,con un colore bianco modello ibook apple sul retro e un grigio satinato sulla cornice che viene accompagnato da una bellissima linea cromata proprio sul bordo esterno.Incredibile.
Il monitor acceso è poi fenomenale.Si riesce a vedere bene l'immagine fino a quasi 180 gradi di rotazione orizzontale del monitor(se vi mettete col monitor di profilo vedete ancora piuttosto bene l'immagine,pazzesco),idem per l'nagolo verticale.
La cosa che mi ha anche stupito è la fedeltà dei colori e la nitidezza.non ero anche abituato,ma fa quasi male agli occhi vedere una definizione simile dei caratteri.(collegato in dvi con una 9500pro by ati)
La qualità traspare in tutta la sua totalità soprattutto quando vedete un'immagine totalmente nera.Il ner oè veramente nero e soprattutto non si vedono le lampade di illuminazione.Anche nel bordo superiore e inferiore il nero rimane nerissimo fino alla fine del pannello.
Insomma la qualità si vede veramente tanto in queste cose a parere mio.ricordo che è un pva e non un tn,quindi comunque un pannello superiore come qualità.
Nessun bad pixel,ma mi hanno comunqu detto che su questo tipo di monitor è difficile trovarne.
Completo con la caratteristica di poter appendere il monitor alla parete tramite wall mount incluso nella confezione.La base si piega fino a fare uno spessore di circa 9cm dal muro al pannello.davvero ben fatto.

Infine vorrei segnalare la gentilezza e la disponibilità delle persone che lavorano presso questo Essedi shop.Prima di prendere il monitor chiesi di poterlo provare in negozio giacchè il consumatore spende 339 euro buoni,mentre magari si porta a casa un prodotto non perfetto.Attenzione,ho detto non perfetto,non guasto poichè per la casa madre un pixel nero(solo nero,perchè se fosse sempre acceso,ovvero sempre di un particolare colore,la Samsung lo cambia)lo giudica come non passabile in garanzia di sostituzione poichè c'è una certa tolleranza.Per questo secondo me sono le marche a comportarsi non benissimo in questo senso perchè io voglio un prodotto perfetto,solo questo.(vi sono comunque dei monitor che costano di più che sono garantiti pixel free)
Questo shop mi ha dato la possibilità di provare il monitor quanto volevo prima di comprarlo e sono stati molto gentili.Ho portato il mio programma,loro me l'hanno aperto davanti agli occhi per controllare vi fosse tutto e mi hanno fatto scorrere le immagini di vari colori davanti agli occhi per quanto volevo.
Una volta finito l'ho portato via e nel caso avessi avuto dei problemi di farglielo sapere immediatamente.
Direi che ci si comporta così se si è persone serie,se si vuole continuare avendere a quel cliente o anche ad altri,perchè le voci girano.
Insomma,a buon intenditor...

Bene,per il momento è tutto,se avete domande ditemi pure,basta che nn vertano
1-Su dvd poichè non ho il lettore dvd
2-Su giochi(o meglio posso provare solo qualcosa tipo 3dmark o se riesco a installarlo magari doom,insomma vedo).Non gioco purtroppo a nulla,a qualche strategico,ma è rarissimo.
Provo comunque su Zeus magari

Grazie a tutti

cippa lippa
11-05-2005, 09:52
mi piace sempre di più questo monitor!!
Provato zeus e va alla grandissima.Non ci sono scie e a 1024 è ben giocabile,nel senso che l'interpolazione è fatta bene.
A proposito,via digitale ho notato che non si può intervenire sui colori,ma solo con un programma chiamato color image o qualcosa di simile che ti danno dentro insieme a magictune.Non c'è nulla da ritoccare secondo me,però...
I colori sono vivi e brillanti ma molto fedeli come resa cromatica

lucagiordan
11-05-2005, 21:50
In data 22/03/2005 ritiravo in un negozio Essedi Shop un monitor SAMTRON 98PDF da 19" 0,20 dotpic, che avevo precedentemente ordinato direttamente nello stesso negozio.
Dopo appena 5 ore di funzionamento il monitor iniziava sfarfallava ripetutamente e vistosamente, presentando al termine un'ampia zona al centro in cui gli oggetti non venivano messi a fuoco.
Il giorno 23/03/2005 riportavo al negozio il monitor difettoso e il rivenditore mi ordinava un monitor nuovo.
Il secondo monitor lo ritiravo il 30/03/2005, ma pultroppo anche questo non funzionava bene sin dall'inizio e non dopo qualche ora di funzionamento! Presentava delle righe che dai lati verticali andavano verso il centro, causati di una forte magnetizzazione che si mostrava in tutto il suo splendore sullo sfondo grigio di paintbrush! Dopo aver verificavo che anche su altri pc presentasse lo stesso difetto e che sul mio pc altri monitor adassero bene telefonavo al rivenditore di ESSEDI SHOP proponendogli tre possibili soluzioni: 1) che mi fosse nuovamente sostituito il monitor, ma ciò non era possibile perchè nel magazzino centrale non ne avevano più; 2) applicare il diritto di recesso, ma era anche questa era una cosa impossibile perchè questo diritto valeva solo per postalmarket (così mi è stato risposto): 3) di sostituire il mio con un'altro modello che si trovava sullo Shop di Essedi pagando l'eventuale differenza, ma ciò non era possibile nemmeno questa volta e dato che la garanzia su questo prodotto veniva fatta direttamente dal produttore avrei dovuto rivolgermi direttamente al servizio clienti Samtron!
venerdì 01/04/2005 telefonavo a Samtron (Samtron è una stootomarca di Samsung / 02-921891 SECDADA Service s.r.l. via gramsci 57 Cormano Milano) e dopo una breve verifica del problema chiedevo la sostituzione del monitor che pultroppo non poteva essere eseguita. Infatti venivo informato dall'operatore tecnico, che il, monitor non poteva essere sostituito ma che c'erano queste due opzioni: 1) il monitor era riparato dai loro tecnici nei loro centri con trasporto di andata e ritorno a carico loro in un tempo massimo di 5 giorni lavorativi; 2) se non fosse stato possibile riparare il monitor mi sarebbe stato mandato un monitor rigenerato ma non nuovo!
Abbastanza deluso, spedivo il monitor in data 05/04/2005 e in data 12/05/2005 non avendo ancora ricevuto niente (ne monitor, ne telefonata, ne email) ricontattavo l'assistenza Samtron. Scusandosi per i lunghi tempi di attesa, mi informavano che il monitor aveva un guasto non riparabile e che i tempi per la sostituzione si erano allungati perchè stavano cercando un monitor alternativo.
Il terzo monitor mi veniva recapitato in data 18/04/2005. La speranza era tanta, ma i cattivi presagi erano pultroppo giusti! Il monitor recapotatomi era un modello differente dal mio (era un samsug SyncMaster 997DF un 19" da 0,24 di dotpic) ed inoltre continuava a presentare, seppur in modo minore, le stesse noiosissime righe di magnetizzazione.
Ritelefonavo il giorno stesso al servizio clienti Samsung, lamentandomi ulteriormente del prodotto consegnatomi a causa delle scarse prestazioni, dovute dai soliti difetti. Questa volta però il servizio clienti oltre ad assicurarmi una nuova sostituzione del prodotto, me la assicurava in un periodo di tempo brevissimo, un paio di giorni, per scusarsi in qualche modo del fatto che eravamo alla terza sostituzione.
E così è stato: infatti in data 20/04/2005 il loro corriere mi portava il quarto monitor (samsug SyncMaster 997DF) al mio domicilio ritirando direttamente il terzo.
Il quarto monitor funzionava correttamente fino al 25/04/2005. Quando la mattina del 26/04/2005 riaccendevo il pc, sul monitor riapparivano le stesse righe ed inoltre manifestava una variazione dei colori all'interno dello schermo ed una sfuocatura in alcune zone, tanto da rendere molto faticosa la lettura dei caratteri.
Ritelefonavo nuovamente al servizio clienti Samsung, raccontando nuovamente tutta la cronologia degli eventi e lamentandomi del prodotto. Questa volta però facevo riflettere il mio interlocutore sul fatto che 4 monitor presentassero tutti lo stesso preoblema e se non fosse stato il caso di cercare la causa di quel problema. Per esempio un errato trasporto, una errata conservazione nel magazziono centrale o del magazzzino in cui lo depositava il corriere....., insomma una causa che potesse spiegare ciò che era accaduto. Chiedevo anche se erano stati esaminati dai loro tecnici i 3 precedenti monitor che avevo rispedito in dietro e che tipi di difetti erano stati riscontrati. Chiedevo anche di poter risolvere il problema una volta per sempre suggerendo 3 possibili soluzioni: 1) sostituzione del monitor attuale con un monitor funzionante; 2) rimborso (a me restituivano i soldi e loro si tenevano i monitor); 3)passaggio ad un monitor tft con il relativo versamento di una somma di denaro per colmare la differenza per il passaggio ad un prodotto di livello superiore.
L'interlocutore del servizio clienti Samsung mi assicurava che aveva preso nota di tutti i miei problemi e delle mie richieste e che si sarebbe preso un po di tempo per informarsi di quanto accaduto ai monitor precedenti e per inoltrare, a chi di dovere, le altre mie richieste.
Una settimana dopo, in data 03/05/2005, telefonavo ancora una volta al servizio clienti Samsung perchè non avevo ancora ricevuta alcuna risposta. Protestando fortemente per il trattamento che stavo ricevendo, ottenevo nel pomeriggio una telefonata dal servizio clienti Samsung: informandomi che anche i loro tecnici avevano riscontrato difetti nei monitor precedentemente rispediti, mi comunicavano che ci sarebbe stata una nuova sostituzione.
Il Giorno 10/05/2005 mi perveniva il 5° monitor sostitutivo che ovviamente mostrava uno schermo sfuocato.

Kola_Gurra
11-05-2005, 22:26
beh, però dopo tutto l'assistenza la hai avuta, nn è colpa loro ma di ki fa i monitor...

Chicco#32
11-05-2005, 22:41
...............
Il Giorno 10/05/2005 mi perveniva il 5° monitor sostitutivo che ovviamente mostrava uno schermo sfuocato.

consiglio?

spendi 15 euro d'iscrizione ad un'associazione consumatori e pretendi il rimborso dei soldi, ma che siamo matti, hai speso dei soldi per una cosa che non ha mai funzionato, ripeto, pretendi i soldi indietro....

:mad:

cippa lippa
11-05-2005, 23:55
pazzesco,sono allibito.
Dopo aver letto tutta la vicenda debbo dire di essere rimasto come davanti al finale a sorpresa di un giallo.
Ascolta me,chiedi il rimborso e dirigiti verso altri lidi...è meglio...perchè andando avanti così finisce che ti girano a elica e non risolvi nulla...

Adric
12-05-2005, 00:23
cippa lippa, non dovete aprire thread molteplici sullo stesso modello :muro:
lucagiordan è stato sospeso per 10 giorni, ha postato lo stesso messaggio in 10 thread diversi.

cippa lippa
12-05-2005, 13:01
scusami cedric,era per dire anche del trattamento di essedi.Potevi spostarlo sotto 173p.

Scusa ancora

Abilmen
12-05-2005, 19:43
scusami cedric....
cedric? E chi è cedric? :eek:

Chicco#32
12-05-2005, 20:41
cedric? E chi è cedric? :eek:

:rotfl:

hehehe.....mo lo scortica vivo....

unpipo
13-05-2005, 08:37
Mi hanno dato oggi alle poste (PTbusiness) il catalogo informatica & ufficio Anno 2005 - 2 edizione ed a pag.19 ho trovato che :read: :read: il monitor sm 193p - red viene offerto al prezzo di € 163,00 (Iva esclusa) !!!
credo che sia un errore ma vale la pena andare a controllare alle poste.
Va bene che le azioni di questo monitor in questo thread sono scese parecchio ma questo crollo mi sembra eccessivo.

andreadgp
14-05-2005, 11:12
Adric ha dato questo link per la discussione sul 193 Plus ma non funziona, qualcuno è così gentile di dirmi qual'è quello giusto? Grazie

per il nuovo modello successivo 193 Plus parlatene nella discussione specifica:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=931423
non in questa.

terrys3
14-05-2005, 11:18

nobrin
15-05-2005, 02:03
Sapete se ad oggi è possibile utilizzare il 193P (o il 173P) con connessione DVI sotto linux?

terrys3
15-05-2005, 09:38
Sapete se ad oggi è possibile utilizzare il 193P (o il 173P) con connessione DVI sotto linux?

Di funzionare dovrebbero funzionare ma non potresti effettuare alcuna regolazione in quanto non esiste una versione di Magic Tune per linux...

Kola_Gurra
15-05-2005, 11:38
regolazione tramite driver scheda videooooooooooooo...............

Abilmen
15-05-2005, 11:57
regolazione tramite driver scheda videooooooooooooo...............
Tramite i driver? Vorrai dire tramite il software di "controllo" della skeda video!

Kola_Gurra
15-05-2005, 15:20
ecco sì :D

nobrin
15-05-2005, 22:06
Ma le classiche impostazioni da OSD? Scomparse? Inutili?

Sapete se i modelli plus reintrodurranno i pulsanti per OSD?

Kola_Gurra
15-05-2005, 22:38
Ma le classiche impostazioni da OSD? Scomparse? Inutili?

Sapete se i modelli plus reintrodurranno i pulsanti per OSD?
no, niente osd nemmeno nel plus

PadovaBoy
20-05-2005, 08:44
Porkaccia l'oca :nera: :incazzed:
ieri dopo una settimana che aspettavo, mi è arrivato finalmente il monitor sostituito NUOVO.
Ovviamente presentava 2 pixel bruciati (contro 1 dell'originale), e rivai con la procedura.
Il tecnico al telefono s'è messo pure a ridere, basito, perchè secondo lui è pressochè impossibile con le ultime partite di questo monitor trovare pixel bruciati.
Eppure io ne ho beccati 2 su 2.
E vai che aspetto un'altra settimana.
E intanto loro da 3 hanno i miei soldi CHE FUNZIONANO! :muro:
Cazzen ma non si rendono conto che i soldi non crescono sugli alberi?
Tra l'altro i miei soldi mica possono avere dei vizi, sono validi dall'inizio alla fine, quindi NON solo pago la cifra che impongono loro per il loro prodotto ma anche GARANTISCO che funzionano al 100%. Perchè dovrei aspettare 3 settimane (spero che sia l'ultima sostituzione :mbe: ) per usare un monitor da 500 euro quando loro già 3 settimane fa hanno intascato?
Pazzia! pazzia!

lib
21-05-2005, 00:37
Speriamo che comunque alla fine tutto si risolva. ;)
Per limitare i disagi all'utente, in particolare in casi di DOA come questo, l'azienda responsabile dovrebbe inviare direttamente il podotto sostitutivo, consegnarlo e dopo qualche giorno mandare a ritirare l'esemplare difettoso. Si avrebbe così il vantaggio di non lasciare per un periodo anche lungo il cliente a mani vuote e si eviterebbe il rischio che il prodotto sostitutivo sia peggiore del precedente.
Comunque... non mollare! :bsod:

Runfox
25-05-2005, 21:51
Mi è arrivato windows XP 64 (finora avevo provato le trial).

I driver a 32 bit (che poi veri e propri driver non sono, ma semplicemente informazioni sul monitor) funzionano anche sul S.O. a 64 bit.

Magic tune invece mi da dei problemi, appena dopo installato mi dice che devo fare un reset della macchina.. il problema è che continua a darmi la segnalazione anche dopo vari reset del pc.

Magari è una cazzata nel registro e non viene settato come "programma installato"

Chicco#32
25-05-2005, 22:06

piccolo OT

ma è la versione italiana?

Runfox
25-05-2005, 22:13
piccolo OT

ma è la versione italiana?

No è la versione inglese, ma dovrebbe uscire un service pack con i linguaggi a Giugno.

Chicco#32
25-05-2005, 22:51
No è la versione inglese, ma dovrebbe uscire un service pack con i linguaggi a Giugno.

ottimo!

:D

hai notato una velocizzazione complessiva del sistema?

Fine OT

Runfox
26-05-2005, 09:53
Ho avuto tempo solo di installarlo, cercare qualche driver e poi tornare alla partizione a 32 bit.
Al primo impatto non cambia nulla, se non il fatto di avere periferiche non funzionanti per mancanza di driver.

Kola_Gurra
26-05-2005, 16:04

I driver a 32 bit (che poi veri e propri driver non sono, ma semplicemente informazioni sul monitor) funzionano anche sul S.O. a 64 bit.

Magic tune invece mi da dei problemi, appena dopo installato mi dice che devo fare un reset della macchina.. il problema è che continua a darmi la segnalazione anche dopo vari reset del pc.

Magari è una cazzata nel registro e non viene settato come "programma installato"
ma...windows xp 64 nn supporta anke i programmi solo 32bit? nn c'è qualke tipo di emulazione/adattamento?
tipo quello ke c'è in xp che dà la compatibilità per win98

PadovaBoy
26-05-2005, 20:15
Di quanto ho letto non è propriamente così semplice "emulare" un processo a 32 bit per winxp 64 anche se dicono che l'emulazione non incida sulle prestazioni.
I programmi che in questo caso hanno più problemi sono quelli che si agganciano al kernel (presumo) vedi gli antivirus, defrag, ghosting, gestione delle partizioni.
Cmq se voltete su computer magazine di questo mese (numero 100) c'è un articolo abb interessante e completo (devo ancora finire di leggerlo).
E la valutazione finale (secondo me corretta) è che:
pro: con i programmi (inesistenti) a 64bit c'è una miglioria del 3% in prestaz.
pro: è leggermente più veloce della versione a 32bit
contro: i driver o i programmi non funzionano
Morale: i vantaggi sono talmente tanto poco evidenti che solo per la rottura di scatole di dover cercare i driver a 64bit NON conviene passare.
Bisognerà aspettare tempi meno bui. (a meno che non si faccia uso di applicazioni dedicate come grafica 3d o altro).

Spero di esserevi stato utile.

PadovaBoy
31-05-2005, 11:37
Ohhh volevo informarvi che finalmente mi è arrivato in sostituzione un lcd senza nessun pixel danneggiato! (era ora! 1 mese di attesa!)...manca ancora la basetta per il montaggio a muro...ma stavolta getto la spunga...

Quello che volevo chiedervi è se avete notato nache voi la stessa cosa:
in pratica lavoro come programmatore per cui sto ore davanti ad una schermata bianca con scrittine ine ine...
ora stamane mentre fissavo attonito il monitor ragionando sul da farsi...comincio ad avere allucinazioni, vedo pixellini accendersi di grigetto qui e li e poi spegnersi...alcuni rimangono alcuni no...
cazzo ma è vero? fa così anche a voi? :mbe:
alcuni rimangono accesi finchè non li "massaggio" col polpastrello delicatamente.
Sono quasi impercettibili per carità...ma cazzo...che merda!
è una caratteristica degli lcd o sono solo io che o sono drogato o sono sfigato?! :confused:

cippa lippa
10-06-2005, 20:30
ahemm ragazzi,non ho seguito bene la discussione.Ma il magictune può essere regolato tramite software anche con il machintosh!?Magictune è supportato?O meglio,non tanto mi interessa magictune(perchè tanto uso il mac solo per word e internet quindi lo terrtei sempre con una impostazione standard),ma il sofware pivotpro mi interesserebbe perchè la funzione pivot è interessante utilizzarla anche su mac...fatemi sapere

sacd
10-06-2005, 20:46
Scusate è per caso uscita la nuova versione del monitor di cui si parlava tempo fa?

Chicco#32
10-06-2005, 23:28
Scusate è per caso uscita la nuova versione del monitor di cui si parlava tempo fa?

come al solito credo che qualche cosa si trova all'estero...ma un giudizio di pinco pallino di oggi sull'altro thred non è molto incoraggiante relativamente alle prestazioni...

;)

Mat-ita
11-06-2005, 09:50
ciao io possiedo il fratellino minore del 193p (il 173p) ma credo che la cosa che mi interessa sapere sia uguale x entrambi...
vorrei regolare la luminosita' (ma non riesco a trovare dove posso farlo.. come eccc..) cosi di default mi sembra un po esagerata... il bianco mi abbaglia un po troppo da quanto e luminoso!

grazie e ciao

Abilmen
11-06-2005, 10:02
Puoi usare le regolazioni via software, usando le opzioni della scheda video: clic destro sul desktop - proprietà-impostazioni-avanzate-parametri colore-luminosità della scheda video.
Bye

Rockmaker
18-06-2005, 08:03
Raga.. un pixel bruciato è normale su un 19"?
io sul 193p ne ho trovato uno... nessun subpixel ma solo uno nero.
sull garanzia ho letto che vi è una tolleranza di 7 pixel neri...

Chicco#32
18-06-2005, 09:39
Raga.. un pixel bruciato è normale su un 19"?
io sul 193p ne ho trovato uno... nessun subpixel ma solo uno nero.
sull garanzia ho letto che vi è una tolleranza di 7 pixel neri...

in teoria no, in pratica per il samsung (ultimi modelli da 6 mesi a questa parte) è abbastanza comune....se lo hai preso on-line fai valere il diritto di recesso...

Pioneer
28-06-2005, 19:23
Raga, l'ho trovato qui (http://www.atm.it/home.aspx?FID=13&PID=1587) in offerta a 399€, è lui? E' un buon prezzo?

sacd
28-06-2005, 19:33
Raga, l'ho trovato qui (http://www.atm.it/home.aspx?FID=13&PID=1587) in offerta a 399€, è lui? E' un buon prezzo?

Dalla foto non è lui :mbe:

terrys3
28-06-2005, 19:33

A guardare i dati tecnici direi di no...

sacd
28-06-2005, 19:34

http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@1831242367.1119983725@@@@&BV_EngineID=ccccaddemfhilgfcfekcefedffgdfmh.0&categoryPath=%2fConsumer+Products%2fcomputers+%26+related+products%2fmonitor%2fTFT+LCD&prodID=SyncMaster+193P

:read:

Pioneer
28-06-2005, 20:16
http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@1831242367.1119983725@@@@&BV_EngineID=ccccaddemfhilgfcfekcefedffgdfmh.0&categoryPath=%2fConsumer+Products%2fcomputers+%26+related+products%2fmonitor%2fTFT+LCD&prodID=SyncMaster+193P

:read:
Quindi? :help: :mbe:

terrys3
28-06-2005, 20:42
Quindi? :help: :mbe:

Quindi non è quello...

Pioneer
29-06-2005, 11:45
Quindi non è quello...
Ah, bene... :cry:

sacd
29-06-2005, 16:59
Quindi non è quello...

Appunto :p

stampante
05-07-2005, 16:44
preso. è quello giusto. solo un errore sulla scheda. si sono scusati.

Pioneer
05-07-2005, 19:39
preso. è quello giusto. solo un errore sulla scheda. si sono scusati.
Sicuri al 100%??

terrys3
05-07-2005, 19:43
Tanto nel frattempo il prezzo è salito nuovamente...

Pioneer
06-07-2005, 19:39
Tanto nel frattempo il prezzo è salito nuovamente...
Il prezzo continua ad essere 399... :read:

ciao

terrys3
06-07-2005, 20:08
Ora è vero! Ma ieri non so perchè risultava 450€!!!

Kola_Gurra
06-07-2005, 21:33
c'è ancora ki lo vende a piu di 500

PentiumII
23-07-2005, 19:33
Salve, che fatica, ho letto tutta la discussione :cry:
Sono intenzionato all'acquisto di questo monitor, anche se sono indeciso col fratellino minore da 17''.

Volevo sapere come siamo messi a pixel bruciati attualmente, dato che nei mesi scorsi c'erano delle partite più sfigate del solito...

Comunque sta storia del software non mi piace proprio mannaggia, se lo compro sto monitor spero di non avere problemi

minatore
25-07-2005, 10:09
Rispondo brevemente a PentiumII su questo monitor che ho acquistato da 15 giorni.

Pixel bruciati - non saprei se ci sono partite sfortunate... il mio l'ho acquistato presso sho##nline e con il servizio di controllo pixel non ho avuto problemi, in pratica ti sballano il prodotto e controllano loro se ha dei difetti di pixel.
Per il soft beh... si in effetti anche a me ha dato da pensare, prima di acquistarlo ci ho pensato molto. Però dopo un po' di uso... mi sono trovato bene. Devo ancora trovare i driver più aggiornati ma il software in dotazione nel cd era l'unico e ultimo uscito... ma funziona egregiamente... almeno io non mi sono trovato male.
Comunque tutto dipende da cosa ci devi fare con il monitor. Lavoro da ufficio, grafica, grafica professionale, CAD, home e varie, film, videogiochi. Guarda conta tanto, dopo 15 giorni ho capito di aver fatto un buona scelta, ma io disegno al pc e faccio grafica tutto il giorno... se provi a farci girare dei giochi... :mbe: non è proprio soddisfacente. Per il 17 pollici non ti posso aiutare, non lo conosco perchè mi sono orientato solo sui 19.
Ciao.

minatore
25-07-2005, 10:49
Ciao a tutti, mi ritengo un felice possessore del Samsung SyncMaster 193P da 15 gg e vi posso inserire le mie impressioni su questo prodotto. Cercherò di essere più tecnico possibile, ma non essendo un tecnico... semplificherò le cose. :D

Premetto innanzitutto che sto praticamente tutto il giorno davanti al monitor per studio (faccio Architettura) e uso prevalentemente il pc per CAD 3D, Modellazione, Grafica (Photoshop e simili), e Office. In serata poi si passa ai film e qualche giochetto. Ma l'uso che ne faccio è prevalentemente CAD.
-Quindi le mie opinioni sono di uno che valuta il monitor in base a questi bisogni-

Ho testato il monitor per 15 gg solo su ingresso DVI

Estetica:
è proprio un bello schermo, perlato grigio con i bordini esterni smussati e cromati così come la base tonda che buò girare rispetto all'appoggio. 1 solo tasto (quello di accensione) illuminato blu, che quando lo sfiori fa bip.
Tutto il pannello è liscio lucido nella parte posteriore, può ruotare sul suo incastro in Pivot (verticale) ha un buon gioco e corsa nei movimenti solo mi rendo conto che se avete (come me) una scrivania poco profonda (tipo 60cm) potete avere qualche problema, poichè il pannello rispetto alla base non può arretrare in verticale, ma rimane avanzato. Quindi vi può rimanere poco spazio per tastiera e polsi...

Imballi e confezione:
lo scatolone è veramente piccolo!! tutto è ben confezionato e al sicuro da urti che potrebbero rovinarlo (nei limiti dell'umano). Il mio modello è senza il supporto da muro... non chiedetemi perchè dato che anche io me lo sono chiesto... amen. (anche nel libretto di istruzioni non è citato).

Visione:
sono rimasto subito colpito dalla resa dei colori. Molto naturale pur essendo un LCD (ho sempre lavorato su CRT e spesso di infimo livello tipo fisheye con abbronzatura incorporata)
e con un buon lavoro sui toni scuri... ovviamente non si può pretendere l'eccellenza, ma assolutamente meglio di come mi aspettavo. Dopo aver configurato il software Magic Tune sulla resa dei colori la cosa è migliorata ancor di più e sinceramente sono molto contento. Il nero è proprio nero, profondo nelle immagini contrastate, perde qualcosina quando tutto lo schermo è molto scuro, ma la perfezione non esiste a questo mondo.
Sono rimasto molto colpito anche dall'angolo di lavoro, non sono un intenditore... ma fa piacere chele immagini non diventino negativi quando ti sposti un po'. E con questo monitor non si avverte anche spostandosi di un po' di gradi.
Quindi tutto ciò che è immagine e resa mi ha soddisfatto. Nessuna critica.
Sul Cad soffre un po' con le linee oblique per via della seghettatura leggermente accentuata ma nulla di impossibile da guardare. Piuttosto una cosa strana, al cad quando applico la manina per spostare qualcosa le linnee (tutte) se sono di un colore (tipo giallo) cambiano leggermente colore (tipo rossino) e non so se è un problema del monitor che "sporca" il colore o se è il cad che "seleziona" le linee colorandole diversamente. (ci studierò sopra per scoprire la ragione)

Con i film DVD e Divx di buona qualità si comporta bene. Non lascia ghost o striscie di sorta. E' un buon monitor, e l'ampio angolo di visione pulita permette di vedere onestamente anche in 3 (da 1-1.5mt). Nei Videogiochi...mmm non vorrei dare giudizi affrettati (dato che ho giocato solo a gta sanandreas e per poco), ma non posso dire di esser soddifatto. Ghost, striscie evidenti ai lati quando si guida e in scene molto movimentate... in pratica si spalma un po' tutto... si usa, ma non dà una gran sensazione. Uno strano effetto l'ho notato guardando un film, c'erano degli uccelli che volavano sbattendo le ali... in pratica si vedeva il cielo azzurro e solo ogni tanto quasi delle macchie trasparenti che si muovevano... ma mi sa che è il divx venuto male.

Software:
la totale mancanza di pulsanti per le regolazioni obbliga ad installare il sofware in dotazione. Io ho installato tutto e dopo le regolazione col magictune è una favola. Il NaturalColor mi ha dato solo problemi e non l'ho settato. Dopo aver visto che mi incasinava i profili colore di Photoshop l'ho disinstallato ma ancora photoshop sembra che rilevi questo profilo colore di natural color e il risultato è che ora le immagini blu se le apro con photoshop le vedo di un colore più sbiadito... mah. poi dopo averle salvate tornano come prime se aperte con l'anteprima di win. (se qualc sa come risolvere è pregato di dirmelo)
Che non ci siano più aggiornamenti driver software è un problema... ma èè un problema relativo. I0o ad esempio a parte sta grana di Photoshop mi trovo bene e continuerò così. Non prevedo Hupgrade impossibili e credo che non vi saran grossi problemi con eventuali altre macchine (speriamo).
Magictune mi sembra più che buono.

Commento conclusivo:
Lo ritengo un buon acquisto. Si trova a 450€ circa in rete. Non è una spesa altissima e come rapporto qualità/prezzo è ottimo. E' un OTTIMO monitor per chi deve star tanto davanti al pc a lavorare (non stanca la vista, almeno la mia) da ufficio, E' un BUON monitor per grafica e cad. NON è un monitor per ragazzetti (o adulti) alla ricerca di rapidità e prestazione nei giochini.

MAgari più avanti aggiorno con altre considerazioni. Ora vado in vacanza... ci si sente ad Agosto!
- ciao a tutti -
Minatore

niko*
08-08-2005, 14:10
raga, premetto che NON voglio venderlo, però quanto varrebbe ora usato? :stordita:

minatore
08-08-2005, 15:40
raga, premetto che NON voglio venderlo, però quanto varrebbe ora usato? :stordita:

beh... dipende. cmq ora si trova a 450€ circa online nuovo. Fai tu i calcoli in base alle regole del mercatino... e in base a quanto tempo ha, all'usura... insomma--->375 se quasi nuovo... 350 direi che è onesto. Ma mi posso sbagliare.
ciao

PentiumII
08-08-2005, 19:44
Grazie minatore, complimenti per la recensione che mi sembra molto affidabile!

Qualcun'altro ha comprato recentemente questo monitor per sapere attualmente la situazione bad pixel?
PS ma dove avete letto che con un pixel tutto spento o tutto acceso Samsung sostituisce questo monitor? :confused:

minatore
08-08-2005, 19:47
Grazie minatore, complimenti per la recensione che mi sembra molto affidabile!

Qualcun'altro ha comprato recentemente questo monitor per sapere attualmente la situazione bad pixel?
PS ma dove avete letto che con un pixel tutto spento o tutto acceso Samsung sostituisce questo monitor? :confused:

Grazie! se vai nelle prime pagine ce ne sono altrettante magari anche più tecniche della mia.
x badpixel più di tanto non ti posso aiutare e sta cosa del pixelino spento/acceso un la so. CiaoCiao.

niko*
09-08-2005, 09:47
beh... dipende. cmq ora si trova a 450€ circa online nuovo. Fai tu i calcoli in base alle regole del mercatino... e in base a quanto tempo ha, all'usura... insomma--->375 se quasi nuovo... 350 direi che è onesto. Ma mi posso sbagliare.
ciao
grazie :)

Chicco#32
09-08-2005, 12:17
grazie :)

considera che fra poco arriverà il 193+ plus e quindi il modello vecchio subirà una bella svalutazione....

;)

niko*
09-08-2005, 12:25
considera che fra poco arriverà il 193+ plus e quindi il modello vecchio subirà una bella svalutazione....

;)
sai cosa, m'è venuto voglia di venderlo perchè:

comincio a notare l'effetto scia
non c'è l'osd
è un pò ingombrante (cioè...un monitor che nn ne ho visti di piu sottili lo rovinano con la base che va tutta indietro ed ingombra
mi piacerebbe un widescreen

però non voglio venderlo perchè:
è bello
si vede da dio
è bello
si vede da dio
è tco 03 e consuma pokissimo

l'ho già detto che è bello? :D

PentiumII
09-08-2005, 19:25
sai cosa, m'è venuto voglia di venderlo perchè:

comincio a notare l'effetto scia
non c'è l'osd
è un pò ingombrante (cioè...un monitor che nn ne ho visti di piu sottili lo rovinano con la base che va tutta indietro ed ingombra
mi piacerebbe un widescreen

però non voglio venderlo perchè:
è bello
si vede da dio
è bello
si vede da dio
è tco 03 e consuma pokissimo

l'ho già detto che è bello? :D

Puoi fare qualche foto magari in funzione? :D :stordita:

niko*
09-08-2005, 19:35
del 193p? ne ho un casino, però il pc dove le ho è attualmente smontato :stordita: comunque appena è ok le posto volentieri

Ginger79
10-08-2005, 23:21
Con l'arrivo del 193p+ , ovvero il monitor LCD 19" più evoluto e performante sulla piazza nessuno comprerà ma il 193p usato xchè sarebbe da folli acquistare oggi un 19" con latenza insufficiente per far fronte alle esigenze di giochi e DVD... inoltre il 193p+ sarà tutto ciò che il 193p non è stato....io l'ho visto dal vivo a Los Angeles circa un mesetto fa e vi garantisco che è il monitor perfetto che molti aspettavano.

Per me esistevano solo Apple e Dell ma quando ho visto il 193p+ mi sono ricreduto a fronte anche del fatto che costava un bel po' meno dell'Apple Cinema 20" ... parliamo di 750 $ contro 499 $ e x quanto riguarda l'area visibile siamo li ... 1 pollice non giustifica 250 $ di differenza!

niko*
10-08-2005, 23:41
beh, secondo me hai un pò esagerato...dopotutto x ora il 193p ha un prezzo molto conveniente, il tempo di risposta saranno 20ms ma non è che sia così tanto fastidioso...viene ripagato dai suoi colori e dall'angolo visivo...

il 193p plus è solo un nuovo modello, questo non vuol dire che il 193p non venderà piu, perchè ovviamente costerà meno

Chicco#32
11-08-2005, 01:48
Con l'arrivo del 193p+ , ovvero il monitor LCD 19" più evoluto e performante sulla piazza nessuno comprerà ma il 193p usato xchè sarebbe da folli acquistare oggi un 19" con latenza insufficiente per far fronte alle esigenze di giochi e DVD... inoltre il 193p+ sarà tutto ciò che il 193p non è stato....io l'ho visto dal vivo a Los Angeles circa un mesetto fa e vi garantisco che è il monitor perfetto che molti aspettavano.

il 193p+ non è il monitor perfetto, è un buon monitor, ma non è il monitor che tutti aspettiamo.....si pone in linea con il Viewsonic VP191 ed hanno entrambi l'effetto scia leggermente visibile, inoltre il samsung ha i soliti problemi con il software di gestione magic tune, in molti pc non ne vuole sapere di funzionare...e si sa che samsung NON garantisce futuri aggiornamenti con nuovi SO visto che non è un software proprietario...

;)

niko*
11-08-2005, 12:30
ho letto una recensione del 193p+ e non è chissacosa...anzi...con il prezzo che ha conviene poco....

pipex
31-08-2005, 20:18
mi pare sia stato postato, ma ora non lo trovo. C'e' un negozio online che offre il controllo dei pixel difettosi per il 193P ?

AGGIORNAMENTO.. leggendo un po' il trhead ho visto che serve per forza il software di gestione che _non_ va sotto Linux :-(
Quindi rinuncio all'acquisto, visto che lavoro solo con Linux.

cerco alternative a questo monitor ...

wscsi
06-09-2005, 19:27
Per chi fosse ancora interessato a questo monitor......
si trova a 399 da Mediaworld........

minatore
06-09-2005, 19:45
Per chi fosse ancora interessato a questo monitor......
si trova a 399 da Mediaworld........

:doh: :doh: :doh:
cavolo! l'ho preso prima dell'estate a 440...
:muro: :muro: :muro:
per chi fosse interessato lo consiglio, è un ottimo monitor per studio, lavoro, per starci tanto tempo davanti senza friggersi gli occhi. Dà buone soddisfazioni anche con i film non troppo veloci, ma dimenticatevi di giocarci a degli sparatutto... se giocate più di 3 ore la settimana cercate qualc altro...
per il resto rimane una gran scelta.
ciao a tutti.

sacd
06-09-2005, 22:12
40€ in 4 mesi nn mi pare il finimondo...

minatore
06-09-2005, 22:23
40€ in 4 mesi nn mi pare il finimondo...

Si si lo so! :D
Cmq ottimo monitor... ha i suoi difettini... quello è ovvio. Cmq è già tutto ampiamente descritto nelle N descrizioni di chi lo ha già preso in questo post. ciao a tutti!

Manuelcese20
07-09-2005, 01:34
http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/mj19esksbedc.asp

Che ne pensate di questo? è un modello nuovo? è uscito da poco? no perchè non mi sembra mai d'averlo visto in giro! :confused:

Il tempo di risposta non sembra male direi!

"Samsung introduce il piu' "veloce" Monitor LCD 19" del mercato: il nuovo SyncMaster SM-913N si caratterizza infatti per l'eccezionale Tempo di Risposta di 8ms che lo rende il Monitor ideale per la visione di DVD, Filmati e Video-Giochi. Eccellente Design, elevata tecnologia ed ergonomia completano le ottime performances del nuovo SM-913N."

Adric
07-09-2005, 02:02
sul Samsung 913N c'è un apposito thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=862078

se il thread è su un determinato modello (193P), non dovete chiedere di altri modelli in quello stesso thread, anche se è della stessa marca.

ivan76
07-09-2005, 16:34
visto che se ne parla di questo monitor nuovo, che da mesi è uscito in U.S.A., qualcuno mi saprebbe dire se e quando arriverà in Italia o in Europa?
Altrimenti mi sa che ripiegherò sul fuijtsu-siemens P19-2 a € 588 che monta lo stesso pannello (anche se non mi piace molto l'estetica...) GRAZIE!

Adric
07-09-2005, 16:41
come ho già scritto in questo stesso thread, c'è un thread apposito sul 193 Plus:
questo è sul modello precedente, parlare di altri modelli è fuori argomento in questa discussione

andreadgp
07-09-2005, 22:32
Premesso che ho il 193P nel suo imballo dopo averlo riposto per l'effetto scia che mi dava nei videogames ma in effetti è un vero spreco...... vi sarebbe qualche soluzione per migliorare la situazione considerando che la connessione sarebbe tramite dvi es: aumentare refresh da 60 a 75hz o abilitare Vsync oppure regolare ad hoc contrasto e luminosita'? grazie a tutti

Abilmen
08-09-2005, 01:11
Premesso che ho il 193P nel suo imballo dopo averlo riposto per l'effetto scia che mi dava nei videogames ma in effetti è un vero spreco...... vi sarebbe qualche soluzione per migliorare la situazione considerando che la connessione sarebbe tramite dvi es: aumentare refresh da 60 a 75hz o abilitare Vsync oppure regolare ad hoc contrasto e luminosita'? grazie a tutti
Nessun accorgimento ti darà risultati apprezzabili. Molti (io compreso) con il 193P vedono scie nei giochi fps+guida in modo accettabile. Si vede che tu hai un occhio particolarmente allenato, e comunque il discorso scia è abbastanza soggettivo. La verità è che che i cristalli sono un po' lenti nel passaggio da GTG. E la tecnologia non si può mica regolare!
Bye

niko*
08-09-2005, 01:20
Nessun accorgimento ti darà risultati apprezzabili. Molti (io compreso) con il 193P vedono scie nei giochi fps+guida in modo accettabile.

sono stato 2 settimane fuori casa con un CRT...tornando a casa notavo molto le scie nel mio 193P...il giorno dopo non piu :D sono ritornato alla normalità e le scie nn le vedo piu :) è una questione di abitudine

mauriz83
08-09-2005, 08:57
si trova a 399
:cry: :nera:

sacd
08-09-2005, 10:09
sono stato 2 settimane fuori casa con un CRT...tornando a casa notavo molto le scie nel mio 193P...il giorno dopo non piu :D sono ritornato alla normalità e le scie nn le vedo piu :) è una questione di abitudine

Ma nn vuol dire che sono sparite, io le noto subito sul 17 di un mio amico già con gta san andreas :mbe:

PentiumII
08-09-2005, 10:24
Ma nn vuol dire che sono sparite, io le noto subito sul 17 di un mio amico già con gta san andreas :mbe:

Ma se non le noti è come se non ci fossero :D

minatore
08-09-2005, 10:26

Quoto quoto! :asd:

sacd
08-09-2005, 10:27

Già, ma ci sono e io le vedo subito, cmq il monitor è ancora quello con la qualità video migliore

Abilmen
08-09-2005, 17:06
Già, ma ci sono e io le vedo subito, cmq il monitor è ancora quello con la qualità video migliore
Non ho capito la frase. A che monitor ti riferisci? Ed il 17 lcd che marca-modello era?

sacd
08-09-2005, 18:05
Non ho capito la frase. A che monitor ti riferisci? Ed il 17 lcd che marca-modello era?

Qua si parla del 193p, cmq nn avendolo visto e sapendo che e` cmq peggio del 17, che ho visto e a cui si riferivano i commenti ;)

niko*
08-09-2005, 19:02
anche io le noto subito su quelli dei miei amici, evidentemente sono piu scarsi

andreadgp
08-09-2005, 19:39
Considero comunque il fatto che quando l'acquistai nell'agosto 2004 fui invogliato dalle opinioni in cui si parlava in questo forum ed in cui si decantava il fatto che l'assenza di scia era pressochè totale.... Pensavo di aver trovato il monitor Lcd "tuttofare" ma invece mi sa che un monitor così non è ancora in dirittura d'arrivo per quanto riguarda gli lcd. Quello che però mi sono chiesto è se qualcuno l'aveva acquistato anche per giocarci, ciao a tutti Andrea

niko*
08-09-2005, 19:52
Considero comunque il fatto che quando l'acquistai nell'agosto 2004 fui invogliato dalle opinioni in cui si parlava in questo forum ed in cui si decantava il fatto che l'assenza di scia era pressochè totale.... Pensavo di aver trovato il monitor Lcd "tuttofare" ma invece mi sa che un monitor così non è ancora in dirittura d'arrivo per quanto riguarda gli lcd. Quello che però mi sono chiesto è se qualcuno l'aveva acquistato anche per giocarci, ciao a tutti Andrea
io!

gioco tutti i giorni a counterstrike source e qualche volta ad ut2004, quindi sono giochi molto veloci come movimenti...

la scia la noto solo nel rinculo dell'arma che si muove velocissimamente e ne vedo una doppia un pelo trasparente...ma è una cosa innotabile...cioè chi sta a guardare l'arma mentre spara? :D

minatore
08-09-2005, 21:12
io!

gioco tutti i giorni a counterstrike source e qualche volta ad ut2004, quindi sono giochi molto veloci come movimenti...

la scia la noto solo nel rinculo dell'arma che si muove velocissimamente e ne vedo una doppia un pelo trasparente...ma è una cosa innotabile...cioè chi sta a guardare l'arma mentre spara? :D

Io ci ho giocato un sacco a GTA San Andreas, le striscie si vedono, il gioco poi non aiuta infatti quando si guida una macchina o moto ad alta velocità le striscie le fa lui per aumentare il "senso" di velocità... secondo me peggiorando il tutto, cmq:
credo che gli LCD abbiano ancora i loro difetti e cmq, quando si compra qualcosa bisogna informarsi bene, possibilmente vedere il prodotto e capire bene a che tipo di utenza è rivolto... il 193P è un monitor OTTIMO, non buono, OTTIMO secondo la tecnologia di... diciamo un'anno fa? Ora ci sono pezzi sicuramente migliori anche nelle altre marche, per varie ragioni... ma che costano di più. Mi sembra che, prendere questo monitor ora a 399€ sia un ottimo prezzo dato che (se non sbaglio) appena uscito costava circa poco più del doppio...
Ma bisogna accettarlo per quello che è.
Cioè non un monitor per farci i giochini...

#76 Ryo Saeba
10-09-2005, 21:31
ragazzi qualcuno mi sa dire xche in alcuni giochi non riesco a visualizzare la risoluzione 1280x1024? mi si ferma a 1184x864 e non capisco xche... :confused:

sacd
10-09-2005, 21:39
ragazzi qualcuno mi sa dire xche in alcuni giochi non riesco a visualizzare la risoluzione 1280x1024? mi si ferma a 1184x864 e non capisco xche... :confused:

Hai installato i driver, che scheda video hai, che giochi sono?

#76 Ryo Saeba
10-09-2005, 22:00
Hai installato i driver, che scheda video hai, che giochi sono?

si ho installato i driver...alcuni giochi mi vedono come risoluzione max i 1280x1024..mentre altri solo 1184x864...com'e' possibile..? :mbe:

cmq esempio...Gp500,Indiana Jones...

forse anche altri..

sacd
10-09-2005, 22:03
si ho installato i driver...alcuni giochi mi vedono come risoluzione max i 1280x1024..mentre altri solo 1184x864...com'e' possibile..? :mbe:

cmq esempio...Gp500,Indiana Jones...

forse anche altri..

NN è che nn è supportata dai giochi, mi sembrano un pò vecchiotti...

niko*
10-09-2005, 23:12
sono i giochi che nn la supportano

#76 Ryo Saeba
11-09-2005, 00:05
NN è che nn è supportata dai giochi, mi sembrano un pò vecchiotti...

dovrebbero invece...xche con il crt giocavo a 1600x1200...e c'era anche 1280x1024 tra le risoluzioni selezionabili...

ah anche con la demo di fear non supero quella risoluzione...il gioco e' recentissimo..e con un giochino come Turbo Slider vado a 1280x1024....strana sta cosa no?

niko*
11-09-2005, 00:16
dovrebbero invece...xche con il crt giocavo a 1600x1200...e c'era anche 1280x1024 tra le risoluzioni selezionabili...

ah anche con la demo di fear non supero quella risoluzione...il gioco e' recentissimo..e con un giochino come Turbo Slider vado a 1280x1024....strana sta cosa no?
beh allora anche con counterstrike (quello del 2000) si gioka a 1280...dipende da quanto è aggiornato il gioco e dall'intelligienza nel guardare avanti dei programmatori

caglio
13-09-2005, 20:19
Ho il suddetto monitor e di punto in bianco oggi nn mi funziona piu' con il cavo digitale ma solo con quello analogico...

se attacco il cavo digitale mi va in sleep mode, con quello analogico mi fa vedere il pc.. nn ho fatto nulla nn ho cambiato settaggi semplicemente sono tornato a casa e come tutti i gg ho acceso il monitor...

domanda possibile che sia il cavo rotto?

Gianbi
14-09-2005, 00:00
Vorrei acquistare il 193p ma sono ancora indeciso su una cosa... meglio questo 19" o il 173p 17"????

Qualcuno mi risponda, possibilmente motivando la risposta!

GRAZIE A TUTTI!

niko*
14-09-2005, 00:09
Vorrei acquistare il 193p ma sono ancora indeciso su una cosa... meglio questo 19" o il 173p 17"????

Qualcuno mi risponda, possibilmente motivando la risposta!

GRAZIE A TUTTI!
meglio il 19, il 17 non conviene...perchè poi (il 17) è 25ms...a quelle dimensioni mi aspettavo un tempo piu basso!

Pan
14-09-2005, 08:22
domanda ma il 193P non è a 20ms?

il sito riporta chiaramente "Tempo di risposta (ms): 20 ms"

minatore
14-09-2005, 08:23
domanda ma il 193P non è a 20ms?

il sito riporta chiaramente "Tempo di risposta (ms): 20 ms"

si, infatti. :read:

Pan
14-09-2005, 08:51
allora è normale avere qualche scia nei giochi veloci no? io attualmente gioco su un 30ms ma è una tortura..

spero che con un 4ms questo non si veda..

minatore
14-09-2005, 09:00
allora è normale avere qualche scia nei giochi veloci no? io attualmente gioco su un 30ms ma è una tortura..

spero che con un 4ms questo non si veda..

Beh, si è una cosa normale... decisamente normale dato che la tecnologia di un lcd non è la stessa di un monitor "classico".
Se passi ad un 4ms credo di poterti dire che non noterai mai più le scie in nessun caso :D . Solo l'unica cosa a cui devi stare a ttento è l'angolo di visibilità dello schermo, perchè mi sembra che i nuovi pannelli (molto più veloci rispetto a prima, tipo 16-8-4ms) hanno il difetto di limitare molto l'angolo di visuale, in pratica se con lo schermo davanti ti sposti un pochino a destra o sinistra vedi i colori diversi... come con i primissimi lcd tanto per capirsi.

Te lo dico perchè ancora non è uscito l'lcd perfetto che va bene per tutto (a meno che tu non voglia comprarti un eizo o un neovo o un hitachi (si scrive così?) spaziali...
Quindi un monitor seppur buono come il 193p serve per l'ufficio, per starci ore e ore senza stancarti e in parte per lavori di grafica, ma non per i giochi...
Un monitor velocissimo andrà bene nei giochi (dove ci sei solo tu davanti allo schermo non troppo distante) ma difficilmente ti ci troverai bene se dovrai lavorarci tutti il giorno chessò in grafica (i colori possono essere fortemente virati...)
tutto qua...

Pan
14-09-2005, 09:45
io col pc a casa praticamente ci gioco tantissimo e a dei giochi molto veloci, e ci guardo qualche divx..
poi il resto lo passo in internet a navigare nulla +..

cosa intendi con "(i colori possono essere fortemente virati...)" :confused:

minatore
14-09-2005, 09:53
io col pc a casa praticamente ci gioco tantissimo e a dei giochi molto veloci, e ci guardo qualche divx..
poi il resto lo passo in internet a navigare nulla +..

cosa intendi con "(i colori possono essere fortemente virati...)" :confused:

In tal caso (se l'uso più frequente è il gioco) cerca un monitor con basso tempo di risposta 4ms è ottimo!
Per la faccenda dei colori... non so se sei mai andato in un centro commerciale dove ci sono tanti lcd tutti in fila accesi... alcuni (di solito quelli più scarsi) hanno il problema che se stai davandi a 90° si vede bene, appena ti sposti cambiano i colori... sopratutto il nero e in generale tutti.... non ti è mai capitato? ecco se con un monitor del genere devi lavorare con la grafica non ce la farai mai perchè non sarai mai sicuro del colore "reale" che verrà fuori in stampa... (poi ci sono mille altri parametri... ma è per spiegartela in breve...)

tutto questo per dire:
se devi acquistare un lcd, oltre alle specifiche è praticamente fondamentale che tu lo veda, acceso, con un pc simile al tuo, e per l'uso che ne dovrai fare... non solo per vedere se ci sono badpixel ma anche per vedere se effettivamente ti piace.
ciao :)

minatore
14-09-2005, 09:56
mi sono dimenticato...
il discorso dei colori l'ho fatto perchè i vecchi lcd tipo il 193p sono ottimi lcd che ti permettono di vedere da un'ampia ancùgolazione sempre e bene ma hanno lenti tempi di risposta:
quelli nuovi creati più per i film e i giochi hanno basso tempo di risposta ma spesso hanno un angolo visivo piccolo quindi ok per 1, max 2 persone... ma non di più...

tutto dipende dall'uso che ne devi fare... e cmq... valli a vedere!

caglio
14-09-2005, 11:55
nessuno mi sa aiutare? :muro: :muro:

wscsi
21-09-2005, 14:03
Per chi avesse qualche difficolta' nel configurare la luminosita' ed il contrasto con il magic tune, volevo segnalare un comodo programmino presente nella lista del forum e di nome Gamma Panel che consente di registrare tante configurazioni associandole a dei tasti.
In questo modo usando per esempio i tasti F1 - F12 posso cambiare configurazione graduando la luminosita' al variare del programma che uso o della luminosita' della stanza.
Banale direte voi.... ma a me serviva (e forse anche ad altri)

Ciao

Niko
28-09-2005, 18:08
Ho appena preso questo monitori. Sono un poco perplesso.

Ho installato i driver, ho installato magictune e non mi parte. Mi dice che l'hardware non è supportato da questa versione di mt (la 3.5).

A 1280x1024 con refresh 60 l'immagine era tremolante a ogni 4-5 secondi si spegneva il monitor. Ho disinstallato magictune e la situazione ora sembra migliorata.

Ora vorrei capire come regolare il monitor visto che di default è abbastanza luminoso. Tramite driver della scheda video? mi sembra un poco riduttivo cosi...

P.s. non ho l'ultima scheda di questo mondo eh. Una 6600 agp della peak.

Bah... non vorrei che il monitor sia difettoso.

PentiumII
28-09-2005, 18:20
Ho appena preso questo monitori. Sono un poco perplesso.

Ho installato i driver, ho installato magictune e non mi parte. Mi dice che l'hardware non è supportato da questa versione di mt (la 3.5).

A 1280x1024 con refresh 60 l'immagine era tremolante a ogni 4-5 secondi si spegneva il monitor. Ho disinstallato magictune e la situazione ora sembra migliorata.

Ora vorrei capire come regolare il monitor visto che di default è abbastanza luminoso. Tramite driver della scheda video? mi sembra un poco riduttivo cosi...

P.s. non ho l'ultima scheda di questo mondo eh. Una 6600 agp della peak.

Bah... non vorrei che il monitor sia difettoso.

Usi windows?
Dal driver della scheda video puoi regolare i colori e la luminosità, però è un pò scomodo...

Ragazzi, m'è passata la voglia di comprare questo monitor. :(

Chicco#32
28-09-2005, 20:36
Usi windows?
Dal driver della scheda video puoi regolare i colori e la luminosità, però è un pò scomodo...

io è da sempre che lo dico.....questo monitor è una truffa....samsung lo vende a peso d'ora ma ha tolto i tasti per risparmiare....e poi chi ci deve combattere, perchè non offrono assistenza sul software NON LORO, siamo noi....

:mad:

Pinco Pallino #1
28-09-2005, 20:51
In Germania è uscito un nuovo 940T che sembra avere tutto al posto giusto e costa intorno ai 400 Euro.
Speriamo esca anche qui a buon prezzo...
http://www.samsung.de/products/samsung-monitor-tft-display-940t.asp

niko*
28-09-2005, 20:58
In Germania è uscito un nuovo 940T che sembra avere tutto al posto giusto e costa intorno ai 400 Euro.
tempo di risposta 20ms...

secondo me ha il pannello del 193p

Chicco#32
28-09-2005, 21:03

cioè?

pannello del 193p+ con controlli a cornice?

ma il 193p+ non doveva essere sostituito da un altro modello? che era, il 970?

:confused:

EDIT:
tempo di risposta 20ms...

secondo me ha il pannello del 193p

ora è tutto chiaro...peccato, era anche carino... :cool:

Pinco Pallino #1
28-09-2005, 21:32
Vi sarebbe piaciuto un 940T con overdrive a 400 Euro... ;)
Può essere una buona alternativa al 193P o all'Eizo L768.

Chicco#32
28-09-2005, 21:38
Vi sarebbe piaciuto un 940T con overdrive a 400 Euro... ;)
Può essere una buona alternativa al 193P+ o all'Eizo L768.

anche 500 euro andavano bene, te l'ho detto, è carino (molto), ha i comandi a cornice, sarebbe stato il monitor perfetto....perdeva i 12ms dell'EIZO, perdeva la cattiva omogeneità nell'illuminazione del VP930, perdeva la mancanza dei comandi a pannello del 193p+....che volere di più?

:D

Pinco Pallino #1
28-09-2005, 23:50
Mannaggia al sonno... :zzz: volevo dire 193P (classico) e non 193P+. :ronf:

Decagrog
10-10-2005, 01:01
Non so se ne avete già parlato, ma esiste finalmente una versione MagicTune per mac.
In questi giorni stavo cercando un monitor 17" per un mio amico, che lo userebbe principalmente per fare grafica e disegni, lo spazio a disposizione è poco e di conseguenza la scelta è ricaduta su un mac mini e sopratutto su un lcd (consapevoli che quest'ultimo potrebbe essere un compromesso per l'utilizzo che ne fa...)
Conoscevo già le ottime caratteristiche cromatiche del pannello pva del 173P, e non trovando nuove alternative in quella fascia di prezzo mi ero deciso a prenderlo.
Solo ieri però ho scoperto che i 173p/193p non sono compatibili con il mac dato che i controlli colore e luminosità sono esclusivamente software, così ho girato tutto il pomeriggio per la rete per trovare una qualsiasi soluzione o alternativa :rolleyes: e solo ora quasi per caso sono capitato su questa pagina http://www.samsung.com/Products/Monitors/magictune/magictune_02_05s.htm
MagicTune 1.0 for Mac!!!
Ora il fatto che abbia girato su millemila siti tranne che nella sezione support della samsung e che sia mezzo rinco non c'erano dubbi ma non mi sembrava molto pubblicizzata questa cosa, comunque se la questione è old potete anche mandarmi a quel paese, altrimenti sarò felice di darvi la buona notizia :D Buona nuit! :ronf:

niko*
10-10-2005, 05:55
Non so se ne avete già parlato, ma esiste finalmente una versione MagicTune per mac.
In questi giorni stavo cercando un monitor 17" per un mio amico, che lo userebbe principalmente per fare grafica e disegni, lo spazio a disposizione è poco e di conseguenza la scelta è ricaduta su un mac mini e sopratutto su un lcd (consapevoli che quest'ultimo potrebbe essere un compromesso per l'utilizzo che ne fa...)
Conoscevo già le ottime caratteristiche cromatiche del pannello pva del 173P, e non trovando nuove alternative in quella fascia di prezzo mi ero deciso a prenderlo.
Solo ieri però ho scoperto che i 173p/193p non sono compatibili con il mac dato che i controlli colore e luminosità sono esclusivamente software, così ho girato tutto il pomeriggio per la rete per trovare una qualsiasi soluzione o alternativa :rolleyes: e solo ora quasi per caso sono capitato su questa pagina http://www.samsung.com/Products/Monitors/magictune/magictune_02_05s.htm
MagicTune 1.0 for Mac!!!
Ora il fatto che abbia girato su millemila siti tranne che nella sezione support della samsung e che sia mezzo rinco non c'erano dubbi ma non mi sembrava molto pubblicizzata questa cosa, comunque se la questione è old potete anche mandarmi a quel paese, altrimenti sarò felice di darvi la buona notizia :D Buona nuit! :ronf:
ottimo! appena ho un'attimo lo provo!

StefanoA
10-10-2005, 07:44
Dopo aver finalmente ricevuto e provato un pò il mio 193p aggiungo le mie impressioni a questo sterminato 3d :)

Ho deciso di prenderlo quando ho trovato un'offerta online a 399,999999999€.

Registrazione, acquisto e il monitor parte.
Mi dànno il tracking number (corriere TNT Traco) e inizio a seguirlo:
- Il pacco è partito di qui
- Il pacco è arrivato là
- Il pacco è stato consegnato all'agente di zona

.. passa il fattorino TNT, consegna altre cose ma non il mio monitor e sul sito, verso sera, appare:

- Il pacco è stato consegnato :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:

Telefono a razzo a TNT e salta fuori che il pacco è disperso (=se l'è fregato qualcuno). :nera: :nera: :nera: :nera:

Per fortuna la spedizione era assicurata e il venditore, cortesemente e correttamente, me ne spedisce quasi subito un altro senza aspettare che le procedure di rimborso vadano avanti.
Dopo un altro piccolo disguido -sempre da parte di TNT- finalmente ricevo il monitor sano e salvo (anche se un guscio di polistirolo era rotto a causa -suppongo- di una bella botta o compressione :doh: ).

Lo collego (Radeon8500 in DVI) e lo provo un pò queste le mie impressioni:

Aspetto e costruzione: molto bello ed elegante, base solida e ben fatta. Fa la sua por#a figura!
Utilizzo: Il famigerato sw che funge da OSD (Magic Tune) in dotazione mi ha dato alcuni problemi con XP-SP2 visto che non ne voleva sapere di funzionare. Alla fine ho risolto installando l'ultimissima versione (la 4.0) anche se viene data solo per altri monitor... comunque ora pare Ok.
Funzionamento e resa: Veramente difficile lamentare qualcosa come resa visiva e colori.. immagini perfettamente nitide e contrastate e colori brillanti e di effetto (forse anche troppo). Da notare che insieme ai driver si era installato un profilo di colore incedente e assolutamente inguardabile che ho dovuto disabilitare di corsa.. boh..
Scie: Nell'uso che serve a me (office, foto, internet) va benissimo e non c'è nessun problema. Anche provando a vedere alcuni spezzoni di film non ho notato nessun fastidio. Usando però i sw specifici e confrontando con un CRT le scie emergono in modo molto evidente. Sotto questo punto di vista l'inferiorià è ancora notevole.

Per fortuna tutti i pixel solo sani (al momento, gratt!) quindi tutto si è concluso nel migliore dei modi e posso ritenermi pienamente soddisfatto.
Il monitor si comporta esattamente come mi aspettavo e, scie a parte, si comporta da altrettanto bene a molto meglio del precedente Flatron 775 da 17".

Per concludere mi sento di raccomandarlo vivamente, anche come rapporto qualità-prezzo, a patto di non essere dei videogiocatori incalliti, ma questo già si sapeva.

PentiumII
10-10-2005, 11:13
Ottimo! Grazie per la recensione ;)

niko*
10-10-2005, 16:58
comunque io, videogiocatore incallito di counter strike source, non mi lamento di niente per l'effetto scia :)

PentiumII
10-10-2005, 17:22
comunque io, videogiocatore incallito di counter strike source, non mi lamento di niente per l'effetto scia :)

Sai, tutto è relativo....
Io stesso ho giocato a colin 2005, nfsu2, ut2004 su un acer AL1731 TN da 20 ms, e dico che ci ho giocato bene.
Un pò di motion blur lo vedo, ma mentre giochi non ci fai caso... dipende da persona a persona, c'è chi è disposto ad accettarlo e chi no.
Credo che il monitor in questione sia più o meno come il mio, quindi c'è chi ci gioca benissimo, altri diranno invece che non è accettabile.
Pensa che c'è chi si lamenta addirittura di monitor con lo stesso pannello di questo ma con overdrive, che sen'altro avrà molte meno scie. Dipende dalle pretese di ciascuno. :)
Non ultimo anche dall'occhio che guarda: i monitor sono gli stessi, ma alcuni più attenti vedono motion blur, altri che forse non l'hanno mai visto dicono che è perfetto, insomma... Alla fine bisogna anche capire con chi si sta parlando o molto meglio vedere di persona...

niko*
10-10-2005, 17:29
Io stesso ho giocato a colin 2005, nfsu2, ut2004 su un acer AL1731 TN da 20 ms, e dico che ci ho giocato bene.
Un pò di motion blur lo vedo, ma mentre giochi non ci fai caso... dipende da persona a persona, c'è chi è disposto ad accettarlo e chi no.
Credo che il monitor in questione sia più o meno come il mio, quindi c'è chi ci gioca benissimo, altri diranno invece che non è accettabile.
Pensa che c'è chi si lamenta addirittura di monitor con lo stesso pannello di questo ma con overdrive, che sen'altro avrà molte meno scie. Dipende dalle pretese di ciascuno. :)
Non ultimo anche dall'occhio che guarda: i monitor sono gli stessi, ma alcuni più attenti vedono motion blur, altri che forse non l'hanno mai visto dicono che è perfetto, insomma... Alla fine bisogna anche capire con chi si sta parlando o molto meglio vedere di persona...
esatto...

io, che ho anche un CRT, quando gioco sul crt non faccio caso alla differenza fra crt ed lcd, poi quando torno nel mio 193p la scia la noto, ma solo per i primi minuti...poi non ci faccio piu caso e mi ci abituo...gioco benissimo

#76 Ryo Saeba
14-10-2005, 14:17
raga mi spiegate xche anche con F.E.A.R nuovissimo gioco il monitor mi da come risoluzione massima 1152x864? potevo capire i vecchi giochi ma almeno questo... :muro:

niko*
14-10-2005, 16:13
raga mi spiegate xche anche con F.E.A.R nuovissimo gioco il monitor mi da come risoluzione massima 1152x864? potevo capire i vecchi giochi ma almeno questo... :muro:
guarda che non è colpa del monitor...ma della scheda video o del gioco

#76 Ryo Saeba
14-10-2005, 16:36
guarda che non è colpa del monitor...ma della scheda video o del gioco

skeda video con CRT va benissimo anche oltre 1600x1200 (Gainward GeForce 6800GT@Ultra) il gioco so che va ben oltre i 1152x864... :mbe:

niko*
14-10-2005, 17:43
skeda video con CRT va benissimo anche oltre 1600x1200 (Gainward GeForce 6800GT@Ultra) il gioco so che va ben oltre i 1152x864... :mbe:
cioè se colleghi il crt funziona anche a risoluzioni superiori e se colleghi il 193P no?

strano...

Abilmen
15-10-2005, 00:59
Tutto vero e vera la soggettività di 2 persone sullo stesso monitor. Uno vede le scie e l'altro no. L'unica cosa non vera è la giocabilità circa uguale tra 1731 Acer (pannello Boe-hydis - un riferimento di velocità di 2 anni fa ed anche meno) ed il Sam 193P. Per giocare fps + guida l'AL 1731 è nettamente superiore. Il 193P poco più che sufficiente.
Vero che hanno lo stesso rt, ma misurato col vecchio sistema obsoleto del acceso-spento-acceso. Nel GTG i cristalli dell'Acer sono molto più reattivi di quelli del Samsung.
Bye

PentiumII
15-10-2005, 11:03
Tutto vero e vera la soggettività di 2 persone sullo stesso monitor. Uno vede le scie e l'altro no. L'unica cosa non vera è la giocabilità circa uguale tra 1731 Acer (pannello Boe-hydis - un riferimento di velocità di 2 anni fa ed anche meno) ed il Sam 193P. Per giocare fps + guida l'AL 1731 è nettamente superiore. Il 193P poco più che sufficiente.
Vero che hanno lo stesso rt, ma misurato col vecchio sistema obsoleto del acceso-spento-acceso. Nel GTG i cristalli dell'Acer sono molto più reattivi di quelli del Samsung.
Bye

Allora il mio buon vecchio odiato amato acer è come se avesse un mini overdrive incorporato :sofico:

tegame
15-11-2005, 17:32
E' da tantissimo che non bazzico questo thread.
Sono curioso di sapere se nel frattempo è uscito qualche Monitor che ha surclassato il 193P.