View Full Version : Samsung 193P
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
VERISSIMO non lo vendono da nessuna parte , c'è stato un venditore che mi ha detto (ma da confermare) che li hanno ritirati.... può essere?:confused:
lelino30
04-06-2004, 13:31
COSA!!!!!!:eek: :eek: :eek:
ma stai scherzando?????
ti prego dimmi che è una balla????io ho mandato una mail invece ad un sito e mi hanno detto che dovrebbe arrivare dopo il 12 giugno, sul sito di eprice invece è dato in arrivo per il 7!!!
:confused: :confused: :confused:
vi prego chiaritemi sto problema!
arriveranno, non preoccuparti...
con Samsung bisogna essere (molto) pazienti
Pur sapendo che per le attività di fotoritocco non c'è paragone con un CRT, mi chiedevo se qualcuno di voi l'ha testato anche in questo caso e volevo sapere come si comporta.
Sarei molto interessato a prenderlo, ma mi piacerebbe valutare se ha senso per uno che si diletta di fotografia.
mirage12345
04-06-2004, 19:14
mi pare che nell'ambito di questo stesso thread, Abilmen abbia risposto esaurientemente a questa domanda.... per cui usa gli occhi e cerca la risposta che ti serve!
attenzione non prendete quello che ho detto come "pura realtà" me lo ha detto un negoziante!!...se poi a voi vi hanno detto che sono in arrivo il la prossima settimana mi fido di più.... tuttavia a PADOVA - VICENZA - VERONA nemmeno la traccia di questo tipo di monitor..... come mai? ....eppure è già fuori da un po di tempo.... MAHHH:O :mad:
Originariamente inviato da Fasa
attenzione non prendete quello che ho detto come "pura realtà" me lo ha detto un negoziante!!...se poi a voi vi hanno detto che sono in arrivo il la prossima settimana mi fido di più.... tuttavia a PADOVA - VICENZA - VERONA nemmeno la traccia di questo tipo di monitor..... come mai? ....eppure è già fuori da un po di tempo.... MAHHH:O :mad:
Ciao Fasa potrei anche sbagliarmi ma la domanda te la faccio lo stesso...
dato che nei tuoi messaggi mi era parso di leggere una velata diffidenza verso i monitor che non fossero Sony, ho cercato un pò fra vecchi post e guarda un pò cosa o notato:
la tua iscrizione al forum risale allo scorso 2 maggio, casualmente lo stesso giorno in cui un certo Pakys di nostra conoscenza ha postato per l'ultima volta nella sezione monitor... da quel momento tutti i tuoi interventi sono stati fatti in questa stessa sezione....
non è che per caso tu e l'amico Pakys siete la stessa persona?
Ovviamente ora non farai che negare ma, credimi, a me il dubbio rimane...
se il mio ragionamento non è sbagliato (e spero davvero che lo sia) proprio non riesco a capire cosa ti spinge a simili trovate....
chiudo qui per non "inquinare" ulteriormente il thread
PAZZIA.... ma che stai a dire terrys3 :eek: :eek: :eek: .... nemmeno ti rispondo .... ti dico solo se puoi vediti gli ip.... :mad:
non ho nessun interesse per i monitor in particolare...
Ti dico solo che sony e samsung (i modelli che avevo citato sono sicuramente i migliori in commercio). Ora io sono tra l'incudine e il martello ovvero mi trovo a dover acquistare uno dei 2 monitor.... i sony sono finiti , ma almeno quello nella colorazione "nera" l'ho visto dal vivo e devo dire non male... ma il samsung 193 P ... non riesco assolutamente a trovarlo in giro. Ora che il tizzio venditore non sappia una mazza non è colpa mia... a me a verona mi hanno risposto come citato nella precedente risposta e non so cosa dirti. E' un sospiro di sollievo sentire che per la prossima settimana """ dovrebbero arrivare """ cos' finalmente SPERO di "palparlo" con le mie mani e dire come la penso veramente. Ripeto comunque che i colori sono più ""chiari (quindi a mio avviso più nitido)"" tra un sony 17 e un corrispettivo samsung 173p ... quelli li ho visti tutte e due e non c'è storia. Comuque sono curiosissimo a vedere sto "maledetto" 193p anche perchè mi sono scocciato rimanere con il monitor in prestito di un mio amico .... spero hai capito :mad: se no amen ;)
PAZZIA.... ma che stai a dire terrys3 :eek: :eek: :eek: .... nemmeno ti rispondo .... ti dico solo se puoi vediti gli ip.... :mad:
allora scusami tanto....
...mi era venuto questo dubbio - felice di essermi sbagliato....
Forse ho visto troppe puntate di X-files e cerco complotti dovunque.... :D
Ti dico solo che sony e samsung (i modelli che avevo citato sono sicuramente i migliori in commercio). Ora io sono tra l'incudine e il martello ovvero mi trovo a dover acquistare uno dei 2 monitor.... i sony sono finiti , ma almeno quello nella colorazione "nera" l'ho visto dal vivo e devo dire non male... ma il samsung 193 P ... non riesco assolutamente a trovarlo in giro. Ora che il tizzio venditore non sappia una mazza non è colpa mia... a me a verona mi hanno risposto come citato nella precedente risposta e non so cosa dirti. E' un sospiro di sollievo sentire che per la prossima settimana """ dovrebbero arrivare """ cos' finalmente SPERO di "palparlo" con le mie mani e dire come la penso veramente. Ripeto comunque che i colori sono più ""chiari (quindi a mio avviso più nitido)"" tra un sony 17 e un corrispettivo samsung 173p ... quelli li ho visti tutte e due e non c'è storia. Comuque sono curiosissimo a vedere sto "maledetto" 193p anche perchè mi sono scocciato rimanere con il monitor in prestito di un mio amico .... spero hai capito :mad: se no amen ;)
cmq se il 173P ti ha "deluso" non credo troverai molto meglio il 193P
tuttavia il 173 p ha un contrasto inferiore al 193 p , dunque sono speranzosissimo , inoltre il hx73S della Sony ha pure un contrasto inferiore rispetto al 19'. Il concetto si rifa pure al mio esempio riportato tempo fa nella figura linkata , con mio stupore pareva che qualcuno non vedesse con il 193p la differenza tra i vari sfondi neri fatti apposta, mentra con altri monitor si... beh questa prova vorrei farla di persona in negozio , perchè per alcuni lavoretti che svolgo sarebbe indispensabile. Rimaniamo in attesa e se qualcuno sa veramente quando arrivano in ITALIA questi monitor e specialmente quando verranno EFFETTIVAMENTE commercializzati lo dica a gran voce!
tuttavia il 173 p ha un contrasto inferiore al 193 p
tieni conto che sono pur sempre dati dichiarati - alla fine il pannello dovrebbe essere lo stesso, solo un pò più grande....
lo stesso discorso lo si può fare per il rt: a leggere le varie rece apparse su Internet sembra che il rt dei due sia praticamente lo stesso - allora perchè dichiarare il 173P come un 25ms e il 193P come un 16ms? Secondo me è solo marketing...
173 p a " CARRATERISTICHE INDICATE" dicono che ha un contrasto di 500 mentre il 193 p 800 !!! ...caspita se mi dici che poi il 193p ha alla fin fine un contrasto reale di 500 - 600 siamo apposto!... Sarebbe uno sputtanamento per la samsung , spero nn sia così... idem per altri marchi. Se no alla fine mi prendo una sottomarca che indica contrasto 1000 :sofico: e pixel 0.25 :cool: :D
173 p a " CARRATERISTICHE INDICATE" dicono che ha un contrasto di 500 mentre il 193 p 800 !!! ...caspita se mi dici che poi il 193p ha alla fin fine un contrasto reale di 500 - 600 siamo apposto!... Sarebbe uno sputtanamento per la samsung , spero nn sia così... idem per altri marchi. Se no alla fine mi prendo una sottomarca che indica contrasto 1000 :sofico: e pixel 0.25 :cool: :D
ti sbagli - il contrasto dichiarato per il 173P è di 700:1, giudicato molto elevato anche da chi lo provato
si mi sono confuso è il sony che ha contrasto più basso del samsung , comunque il 193p dichiara 800 di contrasto... vorresti dirmi che è solo una trovata pubblicitaria per far vendere meglio il 19 che in realtà ha un contrasto pari uguale al 17 ?
si mi sono confuso è il sony che ha contrasto più basso del samsung , comunque il 193p dichiara 800 di contrasto... vorresti dirmi che è solo una trovata pubblicitaria per far vendere meglio il 19 che in realtà ha un contrasto pari uguale al 17 ?
non so dirti nulla di "scientificamente provato" dato che non ho visto nessuno dei due monitor ma mi viene spontaneo pensare che la qualità dei due pannelli sia esattamente la stessa - ormai ho imparato sulla mia pelle quanto i dati dichiarati molto spesso non abbiano davvero alcun senso
per farti un esempio (al contrario però) ricordo come un paio di anni fa praticamente tutti gli LCD presenti nel catalogo Samsung avessero gli stessi identici dati tecnici (contrasto, rt, luminosità, angolo di visione) - quando ho avuto modo di confrontare dal vivo molti di quei monitor mi sono reso conto come, con le stesse impostazioni, ci fossero enormi differenze fra un pannello e l'altro
in seguito a questa e altre esperienze (gli LG marchiati 16ms che andavano molto peggio dei 25ms....) ho capito che i dati di fabbrica (almeno per gli LCD) non devono avere alcuna importanza nella scelta del monitor da acquistare
Originariamente inviato da terrys3
....in seguito a questa e altre esperienze (gli LG marchiati 16ms che andavano molto peggio dei 25ms....) ho capito che i dati di fabbrica (almeno per gli LCD) non devono avere alcuna importanza nella scelta del monitor da acquistare
Che i dati degli specs dei vari marchi, negli lcd, siano gonfiati rispetto al reale è un dato di fatto, dimostrato soprattutto da "xbitlabs" e non solo...però suggerirei di non esagerare...nel senso che:
a) Per il response time dobbiamo distinguere tra lcd for gamers (in genere da 17") che devono stare sotto i 20 ms dichiarati, ed lcd per altri usi (alcuni 17" ma soprattutto 18-19 ed oltre) in cui l'rt ha un'importanza relativa e bazzicano sui 25 ms; questi ultimi, che abbiano un 25 che in realtà è poi un 30 o 35 poco importa in quanto l'utente ne fa un uso che quasi mai prevede immagini in movimento rapido. Quindi i danni del "gonfiaggio" sono zero! I primi invece, è dimostrato per ora, che siano da 12-14-16 o 20 ms (curiosamente il più veloce è il Boe-Hydis da 20 millisecondi!) si attestano nel reale, sui 22-23 ms il che è comunque sufficiente per non vedere scie nei giochi/filmati veloci. Quindi danno= zero!
b) Per l'altro elemento importante, il rapporto di contrasto (dettaglio) il discorso del taroccamento dei dati "sfugge" un poco di più ma, comunque, senza grossi danni; un rapporto di contrasto da 450-500:1 tipico di molti 17" genera un dettaglio soprattutto sui testi, pressochè uguale a quello di un lcd con 700-800:1; io avevo un Acer Al 712 prima del 193P) ed assicuro che sia il testo che le immagini (in dvi) erano nitidissimi come quelle di questo 193P che probabilmente ha qualcosa in più in tal senso ma proprio leggermente; evidentemente (deduco) la nitidezza a contrasto 500:1 è già di livello talmente elevato che il miglioramento con un 700-800:1 non può che essere minimo (magari è molto più grande da 300 a 500...). Quindi anche il "gonfiamento" del rapporto di contrasto è irrilevante; se un 800:1 è in realtà un 550, il danno è vicino allo...zero! Prova ne sia che gli Eizo, curatissimi ed adatti alla grafica prof, dichiarano un contrasto di 500:1...
In conclusione, voglio dire che, se è vero che è dimostrato il taroccamento di questi 2 dati da parte dei brand, è anche vero che, come giustamente dici, è più un inghippo fatto per il marketing che un danno reale da parte di chi compra. Per ciò che riguarda Samsung, mi pare di ricordare che ha sempre avuto dei dati sul rapporto di contrasto molto alti anche nelle rilevazioni dei labs (giusto Adric?)....
Ciao
Abilmen...scusami la mia parola...ma ....dove MAZZA hai preso il monitor e di dove sei... :p caspita ne voglio vedere uno :muro:
L'ho preso da Amico-e "zero pixel bruciati" e se hai letto la mia rece (in questo thread) ti sarai accorto che lo giudico un ottimo prodotto....dove abito? C'è scritto sotto all'avatarO....
Bye
potremo essere ""fratelli"" per i monitor.... io prima avevo il NEK FE990 ma che ho bruciato il tubo catodico e devo buttarlo, dunque a differenza del nek ti trovi bene con samsung 193 p ora , oppure hai qualche rimorso?
Marko Ramius
05-06-2004, 16:33
X Abilmen
potresti cortesemente fornirmi i valori di luminosità-gamma-contrasto, per ognuno dei tre colori, che tu tieni?
Grazie e ciao
Originariamente inviato da Abilmen
a) Per il response time dobbiamo distinguere tra lcd for gamers (in genere da 17") che devono stare sotto i 20 ms dichiarati, ed lcd per altri usi (alcuni 17" ma soprattutto 18-19 ed oltre) in cui l'rt ha un'importanza relativa e bazzicano sui 25 ms; questi ultimi, che abbiano un 25 che in realtà è poi un 30 o 35 poco importa in quanto l'utente ne fa un uso che quasi mai prevede immagini in movimento rapido. Quindi i danni del "gonfiaggio" sono zero! I primi invece, è dimostrato per ora, che siano da 12-14-16 o 20 ms (curiosamente il più veloce è il Boe-Hydis da 20 millisecondi!) si attestano nel reale, sui 22-23 ms il che è comunque sufficiente per non vedere scie nei giochi/filmati veloci. Quindi danno= zero!
Non sono d'accordo quando dici che i danni del gonfiaggio sono pari a zero - tu ragioni in termini della persona informata, dovresti invece calarti nel ruolo della persona comune che acquista senza avere troppe conoscenze (praticamente il 90% della gente)
se un ragazzo va da un negozio alla ricerca di un buon lcd per giocare, dinanzi ad uno con la dicitura 12ms e un'altro che dichiara 20ms, quale sceglie? Il primo ovviamente - tu dirai "poco male" tanto a conti fatti il rt reale è lo stesso - io non la penso affatto così perchè politiche di vendita come questa sono delle vere e proprie truffe ai danni del consumatore!!!! Se scelgo un prodotto in base alle caratteristiche dichiarate, pretendo che quelle siano reali (o che almeno si avvicinino parecchio) anche perchè molto spesso dati gonfiati corrispondono a prezzi più alti - se la qualità reale è la stessa allora perchè portare il povero acquirente a spendere di più???
Se acquisti un'auto dichiarata di cilindrata 2000cm^3 piuttosto che una dichiarata di 1600cm^3, e alla fine te ne ritrovi comunque una da 1600 non credo che la cosa ti faccia molto piacere, che dici? Soprattutto considerando la differenza di prezzo!!!!
evidentemente (deduco) la nitidezza a contrasto 500:1 è già di livello talmente elevato che il miglioramento con un 700-800:1 non può che essere minimo
anche qui purtroppo non mi trovi molto d'accordo - se 800:1 fosse il contrasto reale la differenza la vedresti eccome!!! Basta pensare alla qualità che i proiettori ad alto contrasto garantiscono realmente!!! Il problema è che se (sia chiaro che sparo cifre a caso) un lcd dicharato da 500:1 ha in realtà un contrasto prossimo ai 300:1, uno dichiarato da 800:1 ha un contrasto reale di 330:1.
Francamente a me la cosa sembra una grandissima fregatura, escogitata il più delle volte per costringere l'acquirente a cambiare un prodotto che già possiede con uno di recente introduzione.
Come ben sai anch'io sono molto tentato ad acquistare il 193P che, dati alla mano, è molto superiore rispetto al mio "vecchio" lcd Samsung... eppure son convinto cha alla fina la differenza non è poi tanta... ecco perchè fin'ora non effettuato l'acquisto. Spero un giorno di vederlo di persona e, ovviamente, di essere smentito dato che desiderei avere un prodotto migliore di quello che già possiedo (che francamente non mi soddisfa....)
...se un ragazzo va da un negozio alla ricerca di un buon lcd per giocare, dinanzi ad uno con la dicitura 12ms e un'altro che dichiara 20ms, quale sceglie? Il primo ovviamente - tu dirai "poco male" tanto a conti fatti il rt reale è lo stesso - io non la penso affatto così perchè politiche di vendita come questa sono delle vere e proprie truffe ai danni del consumatore!!!! Se scelgo un prodotto in base alle caratteristiche dichiarate, pretendo che quelle siano reali (o che almeno si avvicinino parecchio) anche perchè molto spesso dati gonfiati corrispondono a prezzi più alti....
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Il problema è che se (sia chiaro che sparo cifre a caso) un lcd dicharato da 500:1 ha in realtà un contrasto prossimo ai 300:1, uno dichiarato da 800:1 ha un contrasto reale di 330:1.
Francamente a me la cosa sembra una grandissima fregatura, escogitata il più delle volte per costringere l'acquirente a cambiare un prodotto che già possiede con uno di recente introduzione.
Sul primo punto non sono d'accordo che tu non sia d'accordo: cerchiamo di metterci d'accordo (argggh!); Il prezzo è determinato più che dall'rt basso da altri fattori quali la linea, l'angolo il materiale impiegato, l'ingresso o meno dvi ecc.; tanto è vero che, prendiamo Acer, questi ha in listino il 1731 da 20 ms che costa molto di più di quello più economico da 14 ms, per cui in tal caso l'acquirente profano che sceglie in base all'rt spende paradossalmente di meno ignorando che il 20 ms è più reattivo; idem per l'Acer 1912 da 16 ms che costa molto meno del 1931 da 25 ms e che ha scie a iosa nei filmati-giochi veloci (ma la qualità dei colori e gli ingressi del 1931, magari anche la linea fanno la differenza). A parte il fatto che il mio era un discorso prettamente tecnico senza guardare il prezzo, nel senso che appunto a livello tecnico i dati gonfiati non creano sorprese negative all'acquirente.
Sul 2° punto diciamo la stessa cosa; se tu affermi che 500:1 e 800:1 sono pressochè uguali (300 contro 330) io ti ho appena postato che avevo un Acer 17" con una nitidezza (più il rapp. è alto e più la nitidezza cresce) del tutto simile al 193P, quindi....
Ciao
Sul primo punto non sono d'accordo che tu non sia d'accordo: cerchiamo di metterci d'accordo (argggh!); Il prezzo è determinato più che dall'rt basso da altri fattori quali la linea, l'angolo il materiale impiegato, l'ingresso o meno dvi ecc.; tanto è vero che, prendiamo Acer, questi ha in listino il 1731 da 20 ms che costa molto di più di quello più economico da 14 ms, per cui in tal caso l'acquirente profano che sceglie in base all'rt spende paradossalmente di meno ignorando che il 20 ms è più reattivo; idem per l'Acer 1912 da 16 ms che costa molto meno del 1931 da 25 ms e che ha scie a iosa nei filmati-giochi veloci (ma la qualità dei colori e gli ingressi del 1931, magari anche la linea fanno la differenza). A parte il fatto che il mio era un discorso prettamente tecnico senza guardare il prezzo, nel senso che appunto a livello tecnico i dati gonfiati non creano sorprese negative all'acquirente.
ho citato il rt giusto come esempio e cmq non ha senso paragonare il prezzo di monito appartenenti a diverse fascie - come ben sai il 1931 è della Prestige Line, il 1912, nonostante il rt inferiore, appartiene alla value line - è ovvio che il prezzo sia inferiore
Sul 2° punto diciamo la stessa cosa; se tu affermi che 500:1 e 800:1 sono pressochè uguali (300 contro 330) io ti ho appena postato che avevo un Acer 17" con una nitidezza (più il rapp. è alto e più la nitidezza cresce) del tutto simile al 193P, quindi....
Ciao
ok, prima dal tuo discorso mi era sembrato di capire che fosse difficile realizzare pannelli molto più contrastati di quelli dichiarati 500:1 - in realtà sono quelli 800:1 che sono alquanto fasulli....
Sapete dirmi se il 193P c'è anche con cornice nera?
Inizialmente ero orientato sui sony, che adoro esteticamente e ai quali do molta fiducia.
Ho letto invece che l'onyx black presenta enormi problemi di riflessione e non sono sicurissimo sul comportamento dei vari 19 (sempre sony) con i giochi... di questo samsung tutti ne parlano molto bene!
Consigli?
Originariamente inviato da Nero81
Sapete dirmi se il 193P c'è anche con cornice nera?
no mi dispiace
ho citato il rt giusto come esempio e cmq non ha senso paragonare il prezzo di monito appartenenti a diverse fascie - come ben sai il 1931 è della Prestige Line, il 1912, nonostante il rt inferiore, appartiene alla value line - è ovvio che il prezzo sia inferiore
Si ma tu avevi affermato genericamente che spesso ad un rt (gonfiato) basso corrisponde un prezzo più alto...ad ogni modo questa storia dei dati gonfiati non mi convince del tutto...troppe contraddizioni...es. Acer che interesse ha a dichiarare il suo 17" di punta (Al 1731) da 20 ms quando oramai è accertato che monta il pannello realmente più veloce? Se mettesse 12 ms probabilmente nessuno avrebbe da ridire! Non sarà per caso, visto che taroccano un po' tutti in misura simile, che i marchi usano tecniche di misurazione "larghe" e comunque diverse (caso del 1731) da quelle adottate dai labs? E per curiosità dove hai letto che un rapporto di contrasto da 500:1 è in realtà di 300 mentre uno da 800 è nel reale da 330:1...? Mi pare una differenza esagerata per quanto possa anche essere abbastanza d'accordo attraverso però una semplice visualizzazione e confronto del dettaglio su testo/immagini tra un Tn+film ed un Pva-Mva; io non ho letto nulla del genere ma l'ho notato a "lume di "vista"...
Bye
Marko Ramius
07-06-2004, 12:15
Originariamente inviato da Marko Ramius
X Abilmen
potresti cortesemente fornirmi i valori di luminosità-gamma-contrasto, per ognuno dei tre colori, che tu tieni?
Grazie e ciao
E per curiosità dove hai letto che un rapporto di contrasto da 500:1 è in realtà di 300 mentre uno da 800 è nel reale da 330:1...?
cito testualmente le mie parole:
Il problema è che se (sia chiaro che sparo cifre a caso) un lcd dicharato da 500:1 ha in realtà un contrasto prossimo ai 300:1, uno dichiarato da 800:1 ha un contrasto reale di 330:1.
Il succo del discorso è che all'aumentare dei dati dichiarati non corrisponde un PROPORZIONALE aumento dei dati effettivi
mauriz83
07-06-2004, 21:33
Avuto oggi...davvero un signor monitor...:sbav: quando ho un po di tempo lo testo con i giochi che ho.
per adesso il voto è decisamente positivo
ah.... ma te di dove sei.... incredibile!.... eppure non se ne trovano in giro!!! mahh!
mauriz83
07-06-2004, 21:39
multimediaplanet ...stava solo li fino a quando ho controllato e ho fatto ordine.da bow mi stavano facendo aspettare 1 mese....ma daiiii:rolleyes: ...ritirato l'ordine e l'ho ordinato da multimediaplanet.costa un po di + ma non fa niente...io l'ho pagato 865 invece di 887 perchè il negoziante è un amico;)
mauriz83
07-06-2004, 21:40
aggiungo...ordinato martedì scorso poi c'è stato il giorno festivo di mezzo per cui l'ordine è partito giocedì...arrivato stamattina in perfette condizioni...nessun pixel "morto":)
Originariamente inviato da mauriz83
Avuto oggi...davvero un signor monitor...:sbav: quando ho un po di tempo lo testo con i giochi che ho.
per adesso il voto è decisamente positivo
facce sape' :cool:
Se vi interessa dove l'ho preso io arrivano la prox settimana. Prezzi interessantissimi.
Spedisce in tutta Italia.
mirage12345
08-06-2004, 09:22
Originariamente inviato da tyco74
Se vi interessa dove l'ho preso io arrivano la prox settimana. Prezzi interessantissimi.
Si, interessa... puoi linkarmi l'indirizzo in privato? Grazie, ciao.
Originariamente inviato da mirage12345
mi pare che nell'ambito di questo stesso thread, Abilmen abbia risposto esaurientemente a questa domanda.... per cui usa gli occhi e cerca la risposta che ti serve!
grazie per la dritta ... glio occhi li ho usati, mi ero dimenticato di accendere il cervello :eek:
Ah l'amicizia :D
anche a me se non ti ddispiace perchè vorrei confrontarlo con un prezzo che non mi sembra malaccio
lelino30
08-06-2004, 10:30
mi fai sapere anche a me?
thx
anche a me se non ti dispiace
Membrokid
08-06-2004, 16:46
Io lo devo comprare, per cui link e prezzo non sarebbero male tnx ;)
Il sito è diginetshop.it
La Web page è in rinnovo quindi troverete articoli e prezzi vecchi ma basta inviare una mail e vi rispondreanno.
Mi hanno assicurato stasera che a giorni avranno vasta disponibilità
Scusatemi, ho letto gran parte di questo post ma mi rimane ancora qualche dubbio:
in giro trovo solamente il samsung 193T.
E' lo stess oo ci sono differenze?
Il 193p non lo trovo da nessuna parte
lelino30
09-06-2004, 09:28
no, sono molto diversi!!!
il 193P cmq lo trovi nella maggior parte dei negozi online solo che al momento in alcuni non è disponibile, su altri(pochi) invece lo è
sarà disponibile in quantità un pò ovunque però credo entro una decina di giorni
ciao
Originariamente inviato da Alesan
E' lo stess oo ci sono differenze?
assolutamente no!!!! :O
supermars
10-06-2004, 16:11
Qualcuno che possiede gia' il monitor (ovviamente il 193p :D ) sa se e come funziona sotto Linux...in quanto da come ho capito dovrebbe andare ma non dovrebbe essere possibile cambiare alcuna impostazione per via del software.... :wtf:
Thank you!! :cool:
Originariamente inviato da supermars
Qualcuno che possiede gia' il monitor (ovviamente il 193p :D ) sa se e come funziona sotto Linux...in quanto da come ho capito dovrebbe andare ma non dovrebbe essere possibile cambiare alcuna impostazione per via del software.... :wtf:
Thank you!! :cool:
semplicemente dovrebbe andare con le impostazioni di fabbrica - problema facilmente risolvibile (almeno in parte) utilizzando programmi di tweaking tipo Powerstrip (che però è per Win)
lelino30
14-06-2004, 14:36
mmmmmmmmmhhhhhhhhhhh....l'ho ordinato!!!!!!!!
dovrebbe arrivare mercoledì!!!!!
:sbav:
corriere espresso sbrigate!!!:D
alphacygni
14-06-2004, 17:57
sto monitor mi intriga molto... ma fatemi capire, non si puo' regolare NULLA se non tramite il software? :eek: ? e se lo voglio usare con un OS vecchio o non supportato come faccio?
mirage12345
14-06-2004, 19:18
Originariamente inviato da lelino30
mmmmmmmmmhhhhhhhhhhh....l'ho ordinato!!!!!!!!
dovrebbe arrivare mercoledì!!!!!
:sbav:
corriere espresso sbrigate!!!:D
Ordinato dove visto che non si trova così facilmente?
Originariamente inviato da alphacygni
sto monitor mi intriga molto... ma fatemi capire, non si puo' regolare NULLA se non tramite il software? :eek: ? e se lo voglio usare con un OS vecchio o non supportato come faccio?
ti attacchi :cool:
Marko Ramius
14-06-2004, 21:00
Ordinato dove visto che non si trova così facilmente?
Guarda ePrice e Bow, penso sia arrivato un po' dappertutto.
Ciao
E' vero: è disponibile anche da Amico-e
lelino30
14-06-2004, 23:54
l'ho preso da mrprice(fino ad ora si sono dimostrati molto seri)
cmq è arrivato un pò in tutti i principali store on line
alphacygni
15-06-2004, 13:44
ti attacchi :cool:
:mbe:
ho risparmiato 800 e passa euro... ma si puo' produrre un monitor cosi'? :confused: Pensavo di aver trovato quello che faceva per me, costa un occhio ma alla fine avrei potuto anche sforzarmi... ma cosi' proprio no, e' veramente un rischio rimanere legati alla turbe psichiche del produttore per gli anni futuri (anche perche' si suppone che un monitor abbia vita piu' lunga chesso', di una sk video...)
Stesso motivo per cui sono stato costretto a ripiegare su un sony...
Se il programma è fatto solo per Win si vede che Samsung non ritiene necessario "convertirlo" per altri s.o. - forse perchè la cosa non apporterebbe guadagni significativi
lo so a Samsung alla fine non costerebbe nulla ma sapete bene che gran parte dei desktop in circolazione funzionano con Win
e non dimenticate che il 90% degli lcd connessi in DVI non permettono che la regolazione della luminosità - quindi, tutto sommato, il 193P non è molto "inferiore" degli altri monitor in commercio
PS: per regolare colori e tutto il resto ci si può sempre servire di programmi prodotti da terzi
Commercialmente parlando non è una mossa sbagliata, anzi...
E' come quando si realizzano siti web ottimizzati fortemente per internet explorer... d'altra parte però si fa un gran parlare di accessibilità e chi pensa "alle minoranze" è degno di una nota di merito.
Il mancato supporto per linux, quando colossi come ibm spingono sempre più sul mercato *nix, sembra dimostrare quanto poco tenga samsung a soddisfare il cliente (uno degli obbiettivi principali di un'azienda) ma bensì ai grandi numeri e al mero profitto.
Poi, dopo una vita (informaticamente parlando) abituati a considerare il monitor come l'unica periferica che non ha problemi di conflitti, di driver mal sviluppati, di cessato supporto da parte del produttore, non mi sembra un passo in avanti...
PS: non sono un linuxiano, uso sistemi windows da una vita, linux l'ho giusto provato un paio di volte!
Originariamente inviato da Nero81
quanto poco tenga samsung a soddisfare il cliente (uno degli obbiettivi principali di un'azienda) ma bensì ai grandi numeri e al mero profitto.
tutto qui è il problema - sinceramente cmq non credo che Samsung sia l'unica interessata
No figurati... alla fine tutti sono interessati a vendere il più possibile e con miglior margine di profitto!
Dopo una lunga, e travagliata, decisione a causa del suo non popolare prezzo di 800€, ho acquistato il mio primo LCD: il Samsung 193P
Domenica l’ho istallato sul mio Pc in sign utilizzandolo in modalità Dvi con una Shapphire 9800Pro.
Mi permetto, pur non essendo esperto in LCD, di effettuare una breve recensione in modo da esservi utile nella vostra scelta.
Confezione:
Valigetta in cartone. Contenuto: cavo Dvi, cavo Vga, kit montaggio a parete, monitor, alimentatore esterno, garanzia, cd con software e istruzioni in HTML
Voto: 9
Estetica: Stupendo!
Cornice Silver molto sottile con bordo smussato leggermente cromato: molto elegante. Retro bianco perla. Base Silver molto stabile. Alimentatore esterno nero.Un unico pulsante per l’accensione a sfioramento (davvero hi-tech) che premendolo per 2 sec. permette di scegliere l’ingressoVGA o DVI mentre premendolo per 3 sec autoregola i parametri di visualizzazione.
Voto: 10
Ergonomia:
Limitatissima possibilità di regolazione in altezza.
Ciò rende particolarmente macchinoso il passaggio dalla visualizzazione landscape a quella portrait. Richiede prima una rotazione sull’asse verticale e successivamente su quell’orizzontale; pena il tocco degli ancoli del pannello sulla scrivania.
Ulteriore difetto la mancanza di un blocco alla rotazione del pannello. Ciò costringe a regolazioni approssimative.
La funzione Pivot la trovo utilissima. In tale modalità si riesce a vedere un intera pagina Word con Zoom al 100%. Internet diventa molto più rilassante con minore necessità di scorrere le pagine in verticale. Sinora ho utilizzato prevalentemente il monitor in modalità portrait.
Voto: 6 (solo per la disponibilità della funzione pivot) per il resto 4 ai progettisti Samsung
Software di regolazione: completo e molto facile grazie alla regolazione guidata.
Qualità visiva:
Dead pixel o sub-pixel: 0
Da informazioni prese presso il fornitore, dal quale mi sono servito, finora non c’è stato un caso di 193P con dead pixel. Del resto è un monitor pro-sumer di fascia altissima.
Angolo di visione eccezionale. Si riescono a vedere le immagini senza perdite di qualità considerevoli anche da quasi 180°.
Perfetto per chi come me non sta mai fermo sulla sedia davanti al PC.
Colori davvero molto vivi.
Il nero è bello profondo così come il bianco è lucente. Molto dipende dalla regolazione dei colori e della luminosità e contrasto. Attraverso l’apposito software “Magic Tune” si può scegliere automaticamente tre modalità: Testo, internet e divertimento che modificano i parametri a seconda dell’utilizzo. Si permette così di utilizzare una luminosità del bianco più riposante per la videoscrittura o colori maggiormente vivi per Film o videogiochi.
Non sono in grado di giudicare la fedeltà dei colori in quanto non ho esperienze nella grafica professionale
Voto:9 (per le mie competenze)
Interpolazione:
Al contrario di quanto letto su riviste e su vari siti ho provato il monitor a 1024 x 768 e la resa visiva mi è parsa accettabile. Certo è migliore alla sua risoluzione di default 1280x1024
Voto: 7
Visione di film:
Ho visto alcuni spezzoni di film in DivX: Alla ricerca di Nemo, Gothika, Il sigore degli anelli I.
Le immagini sono molto chiare. La grandezza e l’ottimo angolo di visione lo rendono davvero adatto alla visione di film e al videomontaggio.
Effetto scia inesistente.
Giochi:
Ho provato alcuni giochi :
Fifa 2004: Splendidi colori e resa visiva. Effetto scia zero.
Need for speed underground: Effetto scia non visibile a occhio nudo.
Far Cry: Splendido. L’ho provato nella fase iniziale del gioco non molto caotico. La bellezza degli effetti della texture rende giustizia a questo pannello lcd. Per vedere i dettagli nei tratti in oscurità ricordarsi di settare i parametri su “divertimento” che aumenta la luminosità
Lo proverò prossimamente con giochi più veloci anche se non mi interesano gli sparatutto
Voto: 9 (Per quel che ho provato)
Lo consiglio a tutti. In particolar modo a chi utilizza molto Office, internet (per l’utile Pivot) e per la visione di film.
Inoltre consigliato a chi come me ha problemi visivi e cerca dall’LCD ciò che non è possibile trovare nei Crt cioè una visione maggiormente riposante per gli occhi.
insomma non fai che confermare la bontà di questo monitor tranne che per l'ergonomia che, come avevo già evidenziato alcne pagine fa, è piuttosto scarsa
Bravo....complimenti per la rece chiara ed essenziale; sono d'accordo su tutto al 101% con una piccolissima obiezione sulla funzione pivot; è un poco scomoda ma, per chi come mè la usa solo per le foto portrait (stupendi i primi piani fatti con una buona digitale), il particolare assume un aspetto terziario. Per la cronaca io tengo la luminosità a zero e il contrasto a 30 (la visione in tal modo è ultrariposante); aumento solo i parametri in caso di (rara) visione di un film dvd o per un gioco 3D....naturalmente i parametri di regolazione lum. contr., mi rendo conto, sono oltremodo soggettivi....
Bye
alphacygni
16-06-2004, 10:33
dopo questa recensione mi girano ulteriormente...:muro: mi attira una cifra questo schermo, avendo avuto finora un'ottimo CRT forse e' l'unico che mi permetterebbe di non sentire il peso in negativo del passaggio... ma vi giuro che sta faccenda delle regolazioni via SW mi sta facendo sbroccare non poco!
dopo questa recensione mi girano ulteriormente...:muro: mi attira una cifra questo schermo, avendo avuto finora un'ottimo CRT forse e' l'unico che mi permetterebbe di non sentire il peso in negativo del passaggio... ma vi giuro che sta faccenda delle regolazioni via SW mi sta facendo sbroccare non poco!
voglio ricordarti ancora una volta che (quasi) tutti i monitor LCD connessi in digitale ti permettono di regolare esclusivamente la luminosità - fossi in te non mi farei troppi problemi a prendere questo favoloso monitor....
alphacygni
16-06-2004, 10:40
voglio ricordarti ancora una volta che (quasi) tutti i monitor LCD connessi in digitale ti permettono di regolare esclusivamente la luminosità - fossi in te non mi farei troppi problemi a prendere questo favoloso monitor....
Si di questo ne sto tenendo conto... il problema e' solo che dato il prezzo non proprio popolare del gingillo in questione :D vorrei veramente esserne straconvinto... cmq il minimo a cui si trova quanto e'? anche se alla fine mi sa che lo prenderei da chi garantisce gli 0 dead pixel, salvo trovare qualche rivenditore a roma che lo abbia a buon prezzo e che me lo faccia provare acceso...
Si di questo ne sto tenendo conto... il problema e' solo che dato il prezzo non proprio popolare del gingillo in questione :D vorrei veramente esserne straconvinto... cmq il minimo a cui si trova quanto e'? anche se alla fine mi sa che lo prenderei da chi garantisce gli 0 dead pixel, salvo trovare qualche rivenditore a roma che lo abbia a buon prezzo e che me lo faccia provare acceso...
non credo lo troverai al di sotto degli 800€
mirage12345
16-06-2004, 12:07
Lo proverò prossimamente con giochi più veloci anche se non mi interesano gli sparatutto
Lo consiglio a tutti. In particolar modo a chi utilizza molto Office, internet (per l’utile Pivot) e per la visione di film.
Inoltre consigliato a chi come me ha problemi visivi e cerca dall’LCD ciò che non è possibile trovare nei Crt cioè una visione maggiormente riposante per gli occhi.
Inutile chiederti a livello di risoluzione nativa 1280x1024 se i caratteri, le icone, i pulsanti etc sono di dimensioni tali da non affaticare: visto che è un 19" non ci dovrebbero essere problemi a riguardo, me lo confermi? (per me il discorso affaticamento occhi è fondamentale e ho paura che il problema sia presente nei 17" a 1280x1024 proprio a causa dei caratteri troppo piccoli).
Se poi lo puoi provare anche con qualche sparatutto veloce (UT2004, farcry nei momenti caotici, call of duty etc) ci/mi faresti un enorme piacere.... anch'io viste le ultime odissee dei vari 17" tipo lg1720p difettati, acer 1731 indisponibili, samsung 173p con un pò troppe scie, sto seriamente pensando a questo monitor (anche per il problema dei caratteri che ti dicevo sopra) ma avere un giudizio sui giochi è fondamentale.
grazie e ciao
Se vai a rivedere la mia rece di qualche...pagina fà, noterai che ho provato i giochi del momento e dico Nfsu, Max Payne2, Ut 2004 ed anche Colin Mc Rae Rally4 con questo giudizio finale:
a) Scie o sfocature non presenti nell'80% dei casi...
b) Leggermente presenti ovvio nel restante 20%...
Curiosamente il più critico è stato Colin Mc Rae dove ci sono molti scenari scurettini che favoriscono la percezione visiva del ghosting più leggere sfocature. Pertanto tenere la luminosità piuttosto elevata (solo nei giochi e qualche film) è certamente buona norma...
Bye
mirage12345
16-06-2004, 13:27
mi stai dicendo che se io compro un monitor coi suoi bei pulsantini e lo collego in DVI, quest'ultima modalità comporta il poter utilizzare solo il pulsante della luminosità e gli altri non funzionano, giusto? Ho capito bene?:eek:
E il contrasto, la geometria dello schermo etc come si regolano?
mi stai dicendo che se io compro un monitor coi suoi bei pulsantini e lo collego in DVI, quest'ultima modalità comporta il poter utilizzare solo il pulsante della luminosità e gli altri non funzionano, giusto? Ho capito bene?:eek:
hai capito bene - tutti gli altri parametri si autoregolano!!! Ceto poi ci sono delle eccezioni come per esempio alcuni Eizo che permettono la regolazione del colore, ma in genere puoi variare esclusivamente la luminosità
La geometria non si regola negli lcd...
Oltre al contrasto, lumiosità e temperatura alcuni monitor prevedono la regolazione della saturazione dei singoli colori rgb.
Mi ero accorto che in dvi, oltre ad avere un refresh più basso, rimaneva qualche parte dell'osd inutilizzabile, ma sinceramente non ricordo cosa...
Mi avete incuriosito, appena posso verifico (su un Acer 1731)!
mirage12345
16-06-2004, 13:51
Terry e Nero mettetevi d'accordo allora.... Terry dice solo luminosità e tu Nero dici lum-contrasto-temperatura:confused:
Intendevo in vga... in dvi appunto, non sono sicurissimo di cosa NON si possa regolare e voglio verificare!
Inutile chiederti a livello di risoluzione nativa 1280x1024 se i caratteri, le icone, i pulsanti etc sono di dimensioni tali da non affaticare: visto che è un 19" non ci dovrebbero essere problemi a riguardo, me lo confermi? (per me il discorso affaticamento occhi è fondamentale e ho paura che il problema sia presente nei 17" a 1280x1024 proprio a causa dei caratteri troppo piccoli).
Se poi lo puoi provare anche con qualche sparatutto veloce (UT2004, farcry nei momenti caotici, call of duty etc) ci/mi faresti un enorme piacere.... anch'io viste le ultime odissee dei vari 17" tipo lg1720p difettati, acer 1731 indisponibili, samsung 173p con un pò troppe scie, sto seriamente pensando a questo monitor (anche per il problema dei caratteri che ti dicevo sopra) ma avere un giudizio sui giochi è fondamentale.
grazie e ciao
Alla risoluzione nativa 1280x1024 sia le icone che i caratteri sono perfettamente visibili, stessa grandezza del mio precedente 17" Crt a 1024x768.
Inoltre come ho descritto nella recensione la vista si affatica davvero molto di meno che in un crt. (Sto da 3gg circa 10h davanti al monitor, causa tesi, e la sera gli occhi sono di gran lunga meno affaticati di quando avevo il crt)
Per quanto riguarda i giochi ti ha risposto Abilmen, che è un guru in materia di monitor, nel week-end proverò UT2004 giusto per verificare se mi dà qualche effetto scia e ti farò sapere.
Per quanto rigaurda la possibilità di regolazione con il collegamento DVI il software permette solo la regolazione della luminosità e del contrasto. La finestra di regolazione del colore non mostra il pulsante AVVIO, pertanto non è regolabile.
Non ho provato con il collegamento VGA. Ma già così sono pienamente soddisfatto della resa.
Il refresh in DVI è regolabile a 70 o a 60HZ invece dei 75Hz impostabili in VGA ma la Samsung nella guida indica di impostare come refresh ottimale i 60Hz. Ma non ho capito il perchè di tale consiglio.
Marko Ramius
16-06-2004, 15:32
Per quanto rigaurda la possibilità di regolazione con il collegamento DVI il software permette solo la regolazione della luminosità e del contrasto. La finestra di regolazione del colore non mostra il pulsante AVVIO, pertanto non è regolabile.
:eek: , impossiile, sono in Dvi e va
prova a reinstallarlo
Ciao
Marko Ramius
16-06-2004, 15:49
Tutte le recensioni:
Elbrigante:
Che dire....
sono senza parole....
E' STUPENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prima di iniziare con gli elogi(tantissimi)mi piace mettere le cose come stanno...
Non sono un grande esperto di hardware,ma visto il mio budget e dopo mesi di consultazione sui vari forum,siti,...sono giunto a questa soluzione:193P!
Da me avrete foto ma non aspettatevi recensioni dettagliate come quelle di Tom's o altre...
Per il momento non ho giochi da provare,...cercherò di procurarmene.
Quello che posso dirvi per il momento che è un monitor fantastico!
Pixel difettosi zero!Colori,contrasto,luminosità superbi con il programma di Magic Tune che ti permette di regolare alla perfezione tutti i parametri anche dipendentemente dall'uso che ne credi di fare(testo,navigazione e divertimento).
Ma quello che mi ha colpito è l'angolo di visione....
Beh...su questo non ci vuole una grande esperienza...basta girarsi i negozi ed accorgersi che tutti gli lcd,chi + chi meno soffrono di questo problema appena sposti o peggio ancora abbassi la testa...Ragazzi...questo(e parliamo di un 19 pollici)è veramente il massimo!Mai visto in un lcd un angolo così eccezionale!Mi sposto a dx a sx ..in alto in basso e lo schermo non diventa mai "nero"come succede nei maggior lcd...,insomma per chi vuole vedere dvd(come me)e navigare è il TOP!
Per quanto riguarda i giochi pazientae un attimo...
Intanto vi posto queste impressioni,nel frattempo faccio qualche test e poi ritorno...
Ah...dimenticavo...nella confezione c'era anche il cavo digitale....
Risoluzione:io sto provando ora la sua 1280X1024 e per me va bene,ma per chi ha problemi di vista non va bene...ma ho verificato che ad altre risoluzioni il monitor si comporta bene.ditemi quale vi interessa e vi posterò anche qui qualche foto.
A dopo!
Ah...dimenticavo...ora possiedo anche una 9800 pro!
p.s.
ho fatto test per vedere Pixel difettosi(schermate nera,rossa,bianca,blu,verde,..)e nessun pixel difettoso!
Aspetto vs proposte.
Quando potrò vi posterò al + presto foto.
Se non vi rispondo per qualche giorno è perchè sono impegnato con il lavoro.Questo fine settimana sono fuori.
Ciao ciao!
Abilmen:
Ecco la mia personale recensione sul Samsung 193P
Considerazioni iniziali:
Linea slim gradevole su un colore silver elegante e che rispetto al nero permette di mantenere il TCO 2003; le prese per i collegamenti vga-dvi + l'alimentazione da trasformatore esterno, sono nel retro della base (ad altezza fissa); in tal modo la rotazione Pivot avviene senza problemi di fili; bello anche l'interrutore d'accensione con led blù (a destra in basso). attivabile (o spegnibile) al minimo tocco. Apprezzabile la possibilità di appenderlo al muro con 2 viti soltanto; buona la robustezza. I parametri principali non sono gestiti dai soliti tasti, ma da un innovativo sistema software (Magic tune) che permette di regolare luminosità, contrasto e di calibrare i colori al meglio agendo su scale di grigi con una tecnica precisa e ben spiegata da una procedura guidata; c'è poi la funzione Magic bright a 4 posizioni che autoregola luminosità/contrasto per utente, uso testo, Internet e giochi-filmati; ovviamente questi 2 ultimi parametri hanno lumin.-contrasto piuttosto elevati. la modalità testo (molto riposante) prevede luminosità 34 e contrasto 45; anche se personalmente preferisco tenere la 1.a a zero ed il contrasto a 30, ma qui si entra nella sfera soggettiva ed ognuno terrà i valori che preferisce....la definizione dei caratteri è assai elevata (la prova è fatta con il DVI) grazie anche all'elevato rapporto di contrasto del nero sul bianco (800:1 dichiarato).... Le foto digitali (fatte con una Nikon da 3,2 Megapixel) sono eccellenti come colori e dettaglio; se poi sono fatte in modalità "portrait" si possono visualizzare a tutto schermo con la funzione Pivot ottenendo un risultato eccezionale...l'angolo visivo è ovviamente ottimo sia in orizzontale che in verticale grazie alla tecn. PVA con cambiamenti minimi della luminosità-contrasto rispetto alla posizione centrale. Ho provato un film dvd (Il 1° Indiana Jones) e la visione è di tutto rispetto; anche le scene scure restano tali e nelle immagini di movimento l'effetto scia è pressochè assente.
Veniamo ora ai giochi 3D di movimento veloce
Premessa: la mia scheda grafica attuale è una Rdeon 9600 con gpu non velocissima; per questo ho provato i giochi sia in 1280x1024 (risol. nativa) per vedere soprattutto il dettaglio, ma anche a 1024x768 per avere la max velocità necessaria per rilevare o meno la presenza di ghosting od altri difetti.
Il primo gioco provato è il vecchio cult (1999) Incoming che ho fatto girare solo a 1280x1024 perchè, essendo datato, va comunque a "scheggia"; ebbene devo dire che la giocabilità è stata molto buona; proiettili, ufo che esplodono ecc. non lasciano scie visibili....Anche la demo di Max Payne2 ha dato una buona giocabilità con leggero ghosting (nei movimenti repentini del protagonista e comunque in poche altre scene); ottimo il dettaglio e buono anche a 1024x768. Passiamo a Need For Speed Underground - Nfsu che (non me l'aspettavo) ha messo in mostra dettaglio e giocabilità notevoli; l'auto che si guida rimane sempre nitida in ogni condizione e non si notano scie apprezzabili nè nelle auto nè negli scenari, lampioni, cartelli divelti a grande velocità; anche le insegne che scorrono sono sempre ben leggibili e non ci sono sfocature di sorta (quelle per intenderci che si notano scorrendo le pagine di testo anche in modo non veloce su qualsiasi lcd); a 1024x768 la differenza di dettaglio è accettabilissima ed ancora non si notano scie. Con Colin Mac Rae Rally4 ho constatato (sia a 1280 che a 1024) qualche leggero ma visibile problemino di sfocature (ed un minimo di scia) soprattutto nel paesaggio (alberi e quantaltro) che scorre ai lati del protagonista, ma nel complesso la macchina e le derapate con relativo polverone, vengono resi piuttosto bene senza difetti particolarmente vistosi. Infine ho provato la demo di
Unreal T.2004....che da buon sparatutto (di tipo super) è forse la prova del 9....ebbene la giocabilità è comunque piuttosto valida; la scia (leggera) su proiettili, esplosioni, schegge ecc. si "intravede" soltanto nelle scene più scure che, purtroppo, in questo gioco sono veramente tante (forse più del 50%); gli scenari mantengono comunque intatta l'eccezionale bellezza grafica, ed il ghosting insomma è confinato ad elemento non fastidioso e saltuario; dopo qualche settimana probabilmente non ci si fa più caso....niente comunque a che vedere con le scie veramente orribili dei 19" Lcd di prima generazione che in certe scene di UT2004, presentavano perfino una "moltiplicazione" dell'immagine assai sgradevole che qui non si presenta mai; e comunque anche con questo lcd, UT2004 si può vedere in modo anche migliore; basta acquistare la Special edition (in Inglese) che prevede una maggior quantità di scene luminose con miglioramento automatico della giocabilità.
Valore finale del monitor: un bel 9 nella qualità generale, un 7,5 nei giochi 3d veloci....ed un 8 nei filmati su dvd.
Ciao
Marko Ramius:
193P
Produttore: Samsung
Diagonale: 19”
Pannello: Tn+film
Prezzo:800€
Testato in modalità Dvi con una Hercules 9700Pro.
Contenuto confezione: cavo Dvi (al contrario da quanto segnalato da Samsung)- cavo Vga- kit montaggio a parete (molto utile, il montaggio necessita di due sole viti)- monitor –alimentatore
Mancano le istruzioni che però possono essere scaricate dal sito Samsung
Estetica: al tempo stesso sobrio e molto accattivante grazie al suo design ultra slim e un colore argento molto bello e resistente. I dettagli sono molto curati: gli spigoli sono smussati e simili all’alluminio. L’alimentatore, benché sia esterno, occupa poco spazio. Persino il pulsante d’accensione è molto carino ha un led blu ed è sensibile al tocco (tenendolo premuto per 2 sec. Si accede alla modalità di autoregolazione dei parametri).
Limitata la possibilità di regolazione in altezza.
Voto: 9 (molto soggettivo)
Programmi di regolazione: completi e dall’uso molto facilitato (grazie a percorsi guidati), permettono un settaggio del pannello abbastanza completo.
Pivot: Molto utile per chi necessita di scrivere lunghi testi o guarda foto in modalità portrait. Purtroppo la rotazione macchinosa a causa della scarsa altezza del pannello non invita ad usare la funzione sovente. Altra pecca è la mancanza di un blocco di rotazione che costringe ad una regolazione approssimativa per metterlo dritto.
Voto: 5
Film: testato con alcuni film (Matrix, Spiderman, Star Wars) le impressioni sono state molto favorevoli. La grandezza e l’angolo di visione ottimo, propri di questo pannello, lo rendono particolarmente adatto alla visione di film anche da una una buona distanza da esso.
I colori sono molto brillanti, il nero e il bianco meritano una nota di merito.
Purtroppo alcune zone scure sono troppo scure (scusate il gioco di parole).
Effetto scia praticamente inesistente.
Giochi: testato con alcuni giochi (Nfsu, C&C Generals, Jedi Academy, UT04, Combat flight simulator 3).Ottimi colori e angolo di visione.
Nel particolare
Nfsu: l’effetto scia è molto poco, la definizione molto alta. 9
C&C: effetto scia inesistente, definizione molto alta. 10
Jedi Academy: in generale poca scia, tranne in alcune sequenza di gioco in cui si rende più evidente. Alcune zone troppo scure (purtroppo si presentano spesso). 7
UT04: Pochissima scia tranne in alcuni momenti davvero caotici. Zone leggermente troppo scure. 8
Cfs3: Scia assente, alta definizione. 10
Voto medio: 8 ½
Consigliato a chi naviga molto, scrive, guarda film o gioca , tranne per alcuni particolarmente frenetici
Come tutti i tft sconsigliato per chi fa grafica a livelli professionali a causa della cattiva fedeltà di riproduzione dei colori.
Voto totale: 8
Anche se rimane qualcosa da migliorare lo consiglio vivamente.
Tyco 74:
Recensione personale del 193P
Dopo una lunga, e travagliata, decisione a causa del suo non popolare prezzo di 800€, ho acquistato il mio primo LCD: il Samsung 193P
Domenica l’ho istallato sul mio Pc in sign utilizzandolo in modalità Dvi con una Shapphire 9800Pro.
Mi permetto, pur non essendo esperto in LCD, di effettuare una breve recensione in modo da esservi utile nella vostra scelta.
Confezione:
Valigetta in cartone. Contenuto: cavo Dvi, cavo Vga, kit montaggio a parete, monitor, alimentatore esterno, garanzia, cd con software e istruzioni in HTML
Estetica: Stupendo!
Cornice Silver molto sottile con bordo smussato leggermente cromato: molto elegante. Retro bianco perla. Base Silver molto stabile. Alimentatore esterno nero.Un unico pulsante per l’accensione a sfioramento (davvero hi-tech) che premendolo per 2 sec. permette di scegliere l’ingressoVGA o DVI mentre premendolo per 3 sec autoregola i parametri di visualizzazione.
Ergonomia:
Limitatissima possibilità di regolazione in altezza.
Ciò rende particolarmente macchinoso il passaggio dalla visualizzazione landscape a quella portrait. Richiede prima una rotazione sull’asse verticale e successivamente su quell’orizzontale; pena il tocco degli ancoli del pannello sulla scrivania.
Ulteriore difetto la mancanza di un blocco alla rotazione del pannello. Ciò costringe a regolazioni approssimative.
La funzione Pivot la trovo utilissima. In tale modalità si riesce a vedere un intera pagina Word con Zoom al 100%. Internet diventa molto più rilassante con minore necessità di scorrere le pagine in verticale. Sinora ho utilizzato prevalentemente il monitor in modalità portrait.
Voto: 6 (solo per la disponibilità della funzione pivot) per il resto 4 ai progettisti Samsung
Software di regolazione: completo e molto facile grazie alla regolazione guidata.
Qualità visiva:
Dead pixel o sub-pixel: 0
Da informazioni prese presso il fornitore, dal quale mi sono servito, finora non c’è stato un caso di 193P con dead pixel. Del resto è un monitor pro-sumer di fascia altissima.
Angolo di visione eccezionale. Si riescono a vedere le immagini senza perdite di qualità considerevoli anche da quasi 180°.
Perfetto per chi come me non sta mai fermo sulla sedia davanti al PC.
Colori davvero molto vivi.
Il nero è bello profondo così come il bianco è lucente. Molto dipende dalla regolazione dei colori e della luminosità e contrasto. Attraverso l’apposito software “Magic Tune” si può scegliere automaticamente tre modalità: Testo, internet e divertimento che modificano i parametri a seconda dell’utilizzo. Si permette così di utilizzare una luminosità del bianco più riposante per la videoscrittura o colori maggiormente vivi per Film o videogiochi.
Non sono in grado di giudicare la fedeltà dei colori in quanto non ho esperienze nella grafica professionale
Voto:9 (per le mie competenze)
Interpolazione:
Al contrario di quanto letto su riviste e su vari siti ho provato il monitor a 1024 x 768 e la resa visiva mi è parsa accettabile. Certo è migliore alla sua risoluzione di default 1280x1024
Voto: 7
Visione di film:
Ho visto alcuni spezzoni di film in DivX: Alla ricerca di Nemo, Gothika, Il sigore degli anelli I.
Le immagini sono molto chiare. La grandezza e l’ottimo angolo di visione lo rendono davvero adatto alla visione di film e al videomontaggio.
Effetto scia inesistente.
Giochi:
Ho provato alcuni giochi :
Fifa 2004: Splendidi colori e resa visiva. Effetto scia zero.
Need for speed underground: Effetto scia non visibile a occhio nudo.
Far Cry: Splendido. L’ho provato nella fase iniziale del gioco non molto caotico. La bellezza degli effetti della texture rende giustizia a questo pannello lcd. Per vedere i dettagli nei tratti in oscurità ricordarsi di settare i parametri su “divertimento” che aumenta la luminosità
Lelino30:
ragazzi è arrivatoooooooooooooooo!!!!
mamma mia quanto sono contento!
quelli di mrprice mi hanno fatto aspettare solo due giorni
primissima impressione:GRANDE MONITOR, SOLDI TUTTI SPESI BENE!!!
- iniziamo dal packaging:
il pacco è molto piccolo ma all'interno è tutto disposto con molta cura ed il monitor è sufficientemente protetto
è presente il cavo dvi e tutti gli accessori, manuali, driver compresa la staffa per il montaggio a parete sono confezionati con cura
voto(da 0 a 10): 10
- design
complimenti ai designer dello staff samsung, elegante, sottile e leggero
bellissimo il pulsante di accensione(un pò luminoso di notte), il colore silver della rifinitura e ancora più bella la rifinitura bianco perla della parte posteriore in stile mac
armoniosa la base circolare con la parte superiore inclinata
voto: 10+
- ergonomia
il monitor si può regolare in altezza di pochi centimetri e soprattutto si alza dalla scrivania al massimo di 6 cm(distanza tra la parte più bassa della cornice ed il piano di lavoro)
molte persone si sono lamentate ma per come lavoro io e per la posizione che assumo non lo trovo un difetto, anzi
credo sia una cosa soggettiva , io poi sono alto e non dipende dalla propria altezza ma forse dall'altezza della scrivania e della sedia
l'unica cosa è che bisogna un pò inclinare il pannello per utilizzare il pivot ma niente di trascendentale
non ci sono posizioni fisse ma il monitor si muove e si curva liberamente ma si ferma nella posizione scelta in maniera solida e stabile
voto: 9+
-qualità visiva del pannello
pixel e/o subpixel difettosi: 0
premetto che non farò prove con i giochi e che questo è il mio primo vero lcd escludendo il portatile
devo dire che venendo da un crt lacie(il top) le prime ore sono state un casino con il 193p!!!!non mi abituavo e l'eccessiva luminosità mi davano fastidio, ma dopo lo sconcerto iniziale i pregi del samsung sono venuti a galla
in generale è estremamente rilassante , dopo ore di lacie ho gli occhi distrutti , del 193p non mi stanco ancora dopo circa 8 ore!!!!!!
angoli visuali ottimi, solo orizzontalmente c'è un minimo cambiamento della luminosità con immagini fisse ma non con i dvd
ottimo contrasto, il che dà anche una fedele riproduzione dei colori >>> attenzione però fedele secondo la media degli lcd perchè mettendolo vicino al lacie si vede come i colori del crt siano più saturi e realistici , più caldi
con il 193p forse le zone chiare sono troppo chiare e quelle scure sono troppo scure
credo che abbia ragione abilmen quando dice che la fedeltà cromatica del 193p sia dell'80%
per grafica professionale non è sicuramenee indicato ma i lavori fatti con photoshop con questo lcd non saranno poi così sballati rispetto a quelli fatti con un crt
ripeto io lavoro anche con un crt accanto ma penso che per grafica semipro possa andare bene abbinato ad un valido crt
con autocad e 3dsmax,lightwave è perfetto, mi sto trovando benissimo!!!
avendo un crt 19" sono rimasto sorpreso da quanto un 19"lcd sia più grande!
voto generale sulla qualità visiva: 8/9
- software di regolazione
i software a corredo sono buoni e funzionano bene, solo la regolazione del colore è un pò troppo legata alla soggettività dell'occhio dell'utente, se si fossero scelte regolazioni più precise con valori chiari e non con strumenti troppo personali(in pratica bisogna spostare un quadrato grigio e cercare di renderlo omogeneo con il colore dello sfondo) sarebbe stato più professionale
sapevo di non trovare la regolazione dei gradi k del colore come nel lacie o negli eizo ma per ora non ho trovato molto funzionale la regolazione del colore
i parametri del crt cambiano "realmente" i valori del colore a schermo, in un lcd con la regolazione della luminosità, del contrasto e del colore mi sembra come se si cerchi di limitare i danni piuttosto che intervenire realmente
cmq qualità visiva molto buona, e lo dice uno che lavora a casa con un crt lacie 19, a studio con un crt lacie 21 e spesso ha a che fare anche con i barco!
voto: 7
il monitor lavora con una quadrofx1000 con collegamento DVI
Marko Ramius
16-06-2004, 16:00
Spero che con tutte queste recensioni gli eventuali futuri possessori di questo monitor si siano chiariti le idee!
Ciao
mirage12345
16-06-2004, 16:05
Alla risoluzione nativa 1280x1024 sia le icone che i caratteri sono perfettamente visibili, stessa grandezza del mio precedente 17" Crt a 1024x768.
Era proprio questo che volevo sentir dire, grazie.
In tal caso la reglazione via software del 193P è avvantaggiata, perchè anche in dvi c'è la possibilità della regolazione sia della luminosità che del cotrasto in modo ottimale ed anche della colibrazione colore...
In tal caso la reglazione via software del 193P è avvantaggiata, perchè anche in dvi c'è la possibilità della regolazione sia della luminosità che del cotrasto in modo ottimale ed anche della colibrazione colore...
quoto in pieno
alphacygni
16-06-2004, 19:09
azz.... insomma mi volete far spendere sti 800 euro a tutti i costi...:D porc e' piu' di quanto spesi al tempo per il grande 19" (che forse mi si e' scassato): 1.200.000 lire, e gia' mi pareva un'enormita'!
Cmq piu' in generale: pensate che la tecnologia offerta da questo monitor (che da quello che ho capito e' molto superiore alla media, per il fatto di offrire basso rs e ottimo angolo di visuale pur essendo un 19") rimarra' quella "massima" possibile ancora per quanto tempo? Perche' sto vagliando l'ipotesi o di prendere questo, o di un buon e collaudato 17" tipo acer 1731 o, se ci si capisce qualcosa per sta storia dei pixel bruciati, lg 1720 (che mi piace una cifra)...
mirage12345
16-06-2004, 19:18
mi sa che anche a me vogliono farmeli spendere sti 800 euri... il problema è che se sto ancora un pò a pensarci su poi comincia a fare caldo e mi vien voglia di comprarci il condizionatore con quei soldi.........
non credo lo troverai al di sotto degli 800€
760
:p a verona!
Membrokid
16-06-2004, 20:14
Dove dove mi interessa! :eek: :D
IMPOSSIBILE !!! siamo sicuri??? ...allora che proporzione c'è.... è come dire che io uso un 21 a soluzione 1600 x 1400 ecc... uguale a 1280x1024 !! impossibile
:eek:
Membrokid
16-06-2004, 20:34
Se il tuo 21" è un Crt, a 1600x1480 si vede abbastanza piccolo, io a lavoro usavo un 21" a 1280x1024 e vedevo un po' meno "grande" di un 17" a 1024x768, quindi credo che abbia ragione quando dice che con un 19" LCD la barra ecc. si vede "grande" quanto un 17" 1024, solo che l'area di visualizzazione è più ampia (ma non quanto un 1600x1400 21" Crt, dove cmq l'mmagine è molto "rimpicciolita") ;)
IMPOSSIBILE !!! siamo sicuri??? ...allora che proporzione c'è.... è come dire che io uso un 21 a soluzione 1600 x 1400 ecc... uguale a 1280x1024 !! impossibile
:eek:
Guarda che è così.
Capisco che se fosse un 17" a 1280x1024 allora i caratteri e le icone sarebbero notevolmente più piccole di un 1024x768.
Ma qui la maggiore risoluzione è compensata dalla maggiore ampiezza dello schermo.Inoltre negli lcd il pannello è tutta area visibile quindi niente bande nere perimetrali.
Naturalmente ad occhio nudo. Non sono stato a misurare con il calibro! :)
Scusate l'ot...
[x terrys3]
Ma tu non eri interessato a dei giochi che vendo? Ti ho mandato anche un pvt, ma non mi hai risposto!
lelino30
17-06-2004, 00:35
:cool: :cool: :cool: :cool:
mamma mia quanto sono contento! :p :) :cry:
primissima impressione:GRANDE MONITOR, SOLDI TUTTI SPESI BENE!!!
- iniziamo dal packaging:
il pacco è molto piccolo ma all'interno è tutto disposto con molta cura ed il monitor è sufficientemente protetto
è presente il cavo dvi e tutti gli accessori, manuali, driver compresa la staffa per il montaggio a parete sono confezionati con cura
voto(da 0 a 10): 10
- design
complimenti ai designer dello staff samsung, elegante, sottile e leggero
bellissimo il pulsante di accensione(un pò luminoso di notte), il colore silver della rifinitura e ancora più bella la rifinitura bianco perla della parte posteriore in stile mac
armoniosa la base circolare con la parte superiore inclinata
voto: 10+
- ergonomia
il monitor si può regolare in altezza di pochi centimetri e soprattutto si alza dalla scrivania al massimo di 6 cm(distanza tra la parte più bassa della cornice ed il piano di lavoro)
molte persone si sono lamentate ma per come lavoro io e per la posizione che assumo non lo trovo un difetto, anzi
credo sia una cosa soggettiva , io poi sono alto e non dipende dalla propria altezza ma forse dall'altezza della scrivania e della sedia
l'unica cosa è che bisogna un pò inclinare il pannello per utilizzare il pivot ma niente di trascendentale
non ci sono posizioni fisse ma il monitor si muove e si curva liberamente ma si ferma nella posizione scelta in maniera solida e stabile
voto: 9+
-qualità visiva del pannello
pixel e/o subpixel difettosi: 0
premetto che non farò prove con i giochi e che questo è il mio primo vero lcd escludendo il portatile
devo dire che venendo da un crt lacie(il top) le prime ore sono state un casino con il 193p!!!!non mi abituavo e l'eccessiva luminosità mi davano fastidio, ma dopo lo sconcerto iniziale i pregi del samsung sono venuti a galla
in generale è estremamente rilassante , dopo ore di lacie ho gli occhi distrutti , del 193p non mi stanco ancora dopo circa 8 ore!!!!!!
angoli visuali ottimi, solo orizzontalmente c'è un minimo cambiamento della luminosità con immagini fisse ma non con i dvd
ottimo contrasto, il che dà anche una fedele riproduzione dei colori >>> attenzione però fedele secondo la media degli lcd perchè mettendolo vicino al lacie si vede come i colori del crt siano più saturi e realistici , più caldi
con il 193p forse le zone chiare sono troppo chiare e quelle scure sono troppo scure
credo che abbia ragione abilmen quando dice che la fedeltà cromatica del 193p sia dell'80%
per grafica professionale non è sicuramenee indicato ma i lavori fatti con photoshop con questo lcd non saranno poi così sballati rispetto a quelli fatti con un crt
ripeto io lavoro anche con un crt accanto ma penso che per grafica semipro possa andare bene abbinato ad un valido crt
con autocad e 3dsmax,lightwave è perfetto, mi sto trovando benissimo!!!
avendo un crt 19" sono rimasto sorpreso da quanto un 19"lcd sia più grande!
voto generale sulla qualità visiva: 8/9
- software di regolazione
i software a corredo sono buoni e funzionano bene, solo la regolazione del colore è un pò troppo legata alla soggettività dell'occhio dell'utente, se si fossero scelte regolazioni più precise con valori chiari e non con strumenti troppo personali(in pratica bisogna spostare un quadrato grigio e cercare di renderlo omogeneo con il colore dello sfondo) sarebbe stato più professionale
sapevo di non trovare la regolazione dei gradi k del colore come nel lacie o negli eizo ma per ora non ho trovato molto funzionale la regolazione del colore
i parametri del crt cambiano "realmente" i valori del colore a schermo, in un lcd con la regolazione della luminosità, del contrasto e del colore mi sembra come se si cerchi di limitare i danni piuttosto che intervenire realmente
cmq qualità visiva molto buona, e lo dice uno che lavora a casa con un crt lacie 19, a studio con un crt lacie 21 e spesso ha a che fare anche con i barco!
voto: 7
il monitor lavora con una quadrofx1000 con collegamento DVI
per ora mi fermo
mi scuso se la recensione non è stata precisa in alcuni punti ma ho dovuto trovare uno spazio di tempo tra gli infiniti lavori per la tesi in architettura!!!
se volete sapere di più(dvd,scie nei film, ancora sull'utilizzo con software di grafica...) basta chiedere
;)
.......
......
.......
......
per ora mi fermo
mi scuso se la recensione non è stata precisa in alcuni punti ma ho dovuto trovare uno spazio di tempo tra gli infiniti lavori per la tesi in architettura!!!
se volete sapere di più(dvd,scie nei film, ancora sull'utilizzo con software di grafica...) basta chiedere
;)
grazie tante :) - se potrai dirci qualcosa in merito all'annosa questione "scie" te ne saremmo ancora più grati
Marko Ramius
17-06-2004, 09:53
Molto contento che tu sia soddisfatto. ;)
P.S.
X Elbrigante o Terrys, potreste mettere nel vostro primo messaggio la raccolta di recensioni degli utenti che ho fatto a pagina precedente?
Ciao
lelino30
17-06-2004, 10:12
problema scie:
allora ho già detto che non farò prove con i giochi, non ho tempo e sinceramente non ne ho nemmeno uno a casa (lo so non mi menate ma non sono un player accanito , anzi :D )
ho provato il 193p con alcuni film in formato divx alla massima risoluzione (1280x1024) comunque:
il signore degli anelli , la compagnia dell'anello
il signore degli anelli , le due torri
the insider
spider man
hulk
animatrix
matrix reloaded
scie praticamente assenti, anche nelle scene più veloci e complesse
forse solo in alcune scene del signore degli anelli le due torri ho notato più che delle scie delle minime sfocature che i personaggi in velocità si lasciavano alle spalle ma , ragazzi, qui voglio proprio fare il preciso, anzi fate finta di non aver letto!
rispetto al monitor lacie crt ho notato solo il dot pitch più grande del samsung lcd, 0,24 contro 0,29, che però non da il minimo fastidio
insomma una visione appagante e decisamente soddisfacente aiutata anche dall'angolo visuale che in pratica è di 180° quindi se avete invitato tanti amici anche quelli ai lati vedranno bene il film!
;)
lelino30
18-06-2004, 11:12
...azz....ho trovato un subpixel difettoso!!!:muro: :mad: :cry:
credo sia spento perchè rimane sempre scuro e con lo sfondo bianco si vede , si vede poco per fortuna perchè si trova in alto a destra dello schermo , proprio all'estremità dell'angolo, per fortuna!
cmq non da fastidio
la mia ragazza non è riuscita a trovarlo
vabbò meglio lì che al centro:O
poteva andare peggio:)
Ciao a tutti
Anch'io qualche mese fa ho deciso di sostituire il mio "vecchio" (3 anni e mezzo sul groppone) 17'' CRT con un LCD, e da allora ho cominciato a recuperare più informazioni possibili sui modelli più performanti, e alla fine la mia scelta, grazie anche alle indicazioni su questo forum, è caduta sul 193P della Samsung.
Nonostante i giudizi entusiatici però, non ho ancora avuto modo di procedere all'acquisto per paura di ritrovarmi con un monitor che alla fine deluda le mie attese (oltre che per sti cavolo di pixel difettosi/bruciati) e che mi faccia alla fine rimpiangere il mio vecchio modello CRT...
Mi spiego meglio:
L'unico LCD che uso più o meno abitualmente è quello del notebook (un TM800) che francamente va bene giusto per il portatile, ma che come qualità è inferiore anche al mio attuale CRT (oltre ada ffaticarmi di più la vista, sembra strano ma è così).
Oltre a questo ho avuto modo di testare a lungo solo un altro modello della LG (un 15'' di 3 anni fa), e con la mia scheda grafica (una Radeon 9700Pro) non mi ha soddisfatto in pieno come resa dei colori e della luminosità.
Ora, fermo restando che mi auguro che il 193P sia di ben lunga superiore a quanto visto finora personalmente, volevo sottoporvi una domanda circa la risoluzione nativa... il 1280x1024 non dovrebbe crearmi problemi per ciò che riguarda applicazioni Office, navigazione Internet e programmi che uso abitualmente per lavoro, ma per i giochi, volendo impostare una risoluzione inferiore a 1280x1024 (in alcuni casi sono costretto dagli scatti), non è che la qualità dell'immagine ne risente eccessivamente?
Scusate la lunghezza del post e grazie per gli eventuali consigli
alphacygni
18-06-2004, 11:52
purtroppo un monitor con risoluzione nativa cosi' alta impone il possesso di una sk video coi controc... salvo eccezioni, ad esempio e' difficile pretendere di poter giocare a far cry a quella risoluzione! pero' io personalmente ritengo che per una gf4 mx sia sprecato un monitor del genere... anche perche' il suo costo e' giustificato per applicazioni al di fuori dell'ambito office ;)
Sì, infatti io non ho una Gf4Mx :p
L'uitilizzo che faccio del PC è circa 60% lavoro e il rimanente 40% lo divido fra Internet/giochi/dvd (soprattutto giochi). Attualmente, salvo il caso da te citato di Far Cry, riesco a far girare l'80% dei giochi a 1280x1024 al massimo di dettaglio (e dunque diminuendone qualcuno dovrei poter sfruttare questa risoluzione senza problemi anche con i giochi più pesanti), ma in passato mi è capitato di dover giocare a risoluzioni più basse (ad esempio nelle avventure o nei RPG) perché avevo problemi con le scritte troppo piccole.
SAMSUNG 193p ORDINATO...spero di aver fatto una buona scelta,sara difficile rinunciare al mio CRT SONY 500PS da 21" :cry:
Originariamente inviato da Hamleto
SAMSUNG 193p ORDINATO...spero di aver fatto una buona scelta,sara difficile rinunciare al mio CRT SONY 500PS da 21" :cry:
Il passaggio in effetti è un pò difficile.......io non so se lo avrei fatto :rolleyes:
Se non lavori sul colore in modo prof. (fotoritocco, grafica pittorica, videoediting prof. con ritocco dei frames ecc.) avrai sicuramente più vantaggi che svantaggi quindi...acquisto indovinato e non perchè l'ho preso anch'io...una cosa su tutte: la visione sul Sam 193P è sicuramente più riposante (nitidezza superiore dei caratteri tenendo la luminosità molto bassa) di qualsiasi sony i cui trinitron sparano una lumin. spesso eccessiva e difficilmente regolabile (si può abbassare ma l'immagine tende poi a peggiorare)....
Bye
oggi ho visto all'opera il samsung 213t.....21" di maestosità,veramente molto bello,sicuramente non sarà il massimo nei giochi!
Sapete dirmi se il monitor accetta segnali a 1280x1024 a 75 Hz sull'ingresso VGA? Su quello DVI ricordo che il massimo sia 70HZ - correggetemi se sbaglio
alphacygni
20-06-2004, 11:10
http://www.veiry.net/lignage.jpg
Quando si muove l'iimagine, l'effetto ghosting provoca il "lampeggiamento" dell'immagine, provare per credere ;)
Sul mio crt perfetto, sul tft è una discoteca :D
quoto questo messaggio.... perche' non ho capito come si comporta il samsung 193P con questa immagine...
mamma mia che parto sto acquisto di monitor :D
mirage12345
20-06-2004, 12:35
Sul mio CRT se faccio uno scrolling verticale dell'immagine vedo delle righe orizzontali bianche/nere che appaiono e scompaiono, mi immagino su un lcd......
Comunque si, hai proprio ragione, quest'acquisto è proprio un parto!
alphacygni
20-06-2004, 12:51
Sul mio CRT se faccio uno scrolling verticale dell'immagine vedo delle righe orizzontali bianche/nere che appaiono e scompaiono, mi immagino su un lcd......
Comunque si, hai proprio ragione, quest'acquisto è proprio un parto!
io sul CRT invece l'ho provato e, al di la' di una "riga nera" che si nota in particolare, lo scrolling e' perfetto e durante lo scorrimento della pagina si vedono benissimo le righe bianche e nere, perfettamente distinte tra loro... con sto LCD Samsung 151N che sto usando ora invece pare una discoteca :muro:
P.S. Ok per il parto ma qui si parla di un pacco di soldi :D
mirage12345
20-06-2004, 13:16
ad ogni modo quanta importanza ha poi nell'uso normale del monitor un test come questo? Forse solo per lo scrolling verticale delle pagine......
per il discorso "parto" mi hai frainteso... non volevo dire "che palloso sei. non ti decidi più...." ma volevo dire che io sono nelle tue stesse condizioni, è un parto anche per me, ormai sono mesi che ci penso, anche se ultimamente la decisione è sempre + verso il 193p.
ciao
alphacygni
20-06-2004, 15:19
ad ogni modo quanta importanza ha poi nell'uso normale del monitor un test come questo? Forse solo per lo scrolling verticale delle pagine......
Beh in teoria uno schermo che supera con successo quel "test" sara' probabilmente caratterizzato da tempi di rise e fall molto ristretti, con tutti i benefici che ne derivano...:)
per il discorso "parto" mi hai frainteso... non volevo dire "che palloso sei. non ti decidi più...." ma volevo dire che io sono nelle tue stesse condizioni, è un parto anche per me, ormai sono mesi che ci penso, anche se ultimamente la decisione è sempre + verso il 193p.
ciao
no no mi ricordavo benissimo che eravamo sulla stessa barca...;)
Ed il fatto che costi tanto e' un ulteriore fattore che pesa... insomma alla fine si sa che il monitor ha vita "lunga" (informaticamente parlando) per cui una spesa consistente puo' comunque considerarsi ammortizzabile nel tempo... pero' per lo meno levarsi 'sta costola deve essere fatto per una buona ragione, di qui il parto :D cmq pure io mi sto orientando sempre piu' verso questo modello, ero molto tentato anche dal 1720P della LG cje e' un 17" ed ha una linea fantastica, ma ho paura che 1280x1024 sia troppo "piccola" come risoluzione per i miei gusti, su uno schermo di dimensioni piu' ridotte...
Attenzione che lo scrolling col mouse in qualsiasi Lcd è un'azione critica ma che, per fortuna non ha nulla a che fare che le scie nei giochi; difatti anche i labs più qualificati non parlano mai della prova "scrolling"; per vedere o meno il ghosting occorre semplicenente provare games veloci (Ut04, Nfsu ecc.) oppure vedere un film-dvd con scene movimentate; per ciò che riguarda il fatto che un 17 lcd a 1280x1024 può avere caratteri troppo piccoli, non dimentichiamo che:
a) un 17" lcd corrisponde ad un 18 crt.
b) La superiore nitidezza dell'lcd compensa i caratteri iccoli
c) Nessuno si è mai lamenntato di caratteri piccoli in un 17 lcd.
Detto questo, se hai comunque qualche problema visivo, l'ideale resta un lcd da 19" tra cui i migliori a mio avviso sono il 193P ed l'Eizo L 767 simili come qualità visiva elevata, anche se il Sam ha una giocabilità superiore nei games veloci per 2 motivi:
a) Ha un response time di 20 ms contro i 25 dell'Eizo.
b) La tecnologia Pva proprietaria di Sam ha i cristalli più reattivi rispetto a quella (mi pare) S-IPS di Eizo (ma anche se Eizo avesse l'Mva sarebbe comunque più lenta della Pva).
Bye
lelino30
21-06-2004, 11:48
confermo anche io che nello scrolling dell'immagine postata da ramius con il 193p c'è l'effetto discoteca!!!
con il mio lacie crt non c'è nessun problema
ma ATTENZIONE: all'effetto pratico questo test NON serve a nulla, sono quattro giorni che navigo su internet nei siti più disparati e non ho mai avuto problemi con lo scrolling in nessun sito anche quelli più complessi e con parecchie animazioni
messaggio a tutti gli indecisi sul 193p:
io pur lavorando in grafica professionale e venendo da un crt lacie praticamente perfetto , pur avendo trovato i colori del samsung non perfetti come il lacie, pur avendo trovato un subpixel difettoso all'estremo angolo superiore destro del pannello sono comunque molto ma molto soddisfatto dell'acquisto!!!
Marko Ramius
21-06-2004, 12:21
Beh in teoria uno schermo che supera con successo quel "test" sara' probabilmente caratterizzato da tempi di rise e fall molto ristretti, con tutti i benefici che ne derivano...:)
Ovviamente, ma di sicuro non è un lcd ;)
Comunque quest'immagine non è un test e non bisogna farci affidamento, anche se può dare un'idea approssimativa della reattività del pannello.
Ciao
x abilmen
credo di averti mandato un pvt vuoto..dopo che li hai svuotati te ne mando un altro:cool:
messaggio a tutti gli indecisi sul 193p:
io pur lavorando in grafica professionale e venendo da un crt lacie praticamente perfetto , pur avendo trovato i colori del samsung non perfetti come il lacie, pur avendo trovato un subpixel difettoso all'estremo angolo superiore destro del pannello sono comunque molto ma molto soddisfatto dell'acquisto!!!
Il LaCie 19" od anche 22" electron blue crt con visiera antiriflettente (hood) è uno dei migliori monitor per fare grafica professionale; il suo tubo diamontron Nf e le regolazioni estremamente precise per la calibrazione del colore riescono a generare un output stampabile di grande fedeltà cromatica. Il paragone quindi non regge con qualsivoglia Lcd quando si parla di lavorare professionalmente sul colore giacchè è ben noto che gli lcd, causa le lampade ad illuminazione difforme e la tecnologia adottata, restituiscono sì colori brillanti e grande dettaglio, ma non riescono ad avere una stabilità e fedeltà del colore nemmeno vicina al 100% (percentuale dichiarata da Eizo molto ottimisticamente per i suoi lcd for "graphic use"). Resta inteso che il 193P è uno di quelli che più si avvicina ad un crt (mi riferisco sempre alla fedeltà del colore) anche se c'è francamente ancora molto da lavorare in tal senso. Anch'io, come te sono quindi estremamente soddisfatto di questo lcd tanto costosetto quanto notevole dal punto di vista qualitativo....per Internet, Office, Disegno tecnico (Cad), visione di film-dvd-divx, anche nei game di media velocità, gesstionali vari (es. medicali) è assolutamente eccellente ed anche estremamente riposante nella visione....
Bye
Il LaCie 19" od anche 22" electron blue crt con visiera antiriflettente (hood) è uno dei migliori monitor per fare grafica professionale; il suo tubo diamontron Nf e le regolazioni estremamente precise per la calibrazione del colore riescono a generare un output stampabile di grande fedeltà cromatica. Il paragone quindi non regge con qualsivoglia Lcd quando si parla di lavorare professionalmente sul colore giacchè è ben noto che gli lcd, causa le lampade ad illuminazione difforme e la tecnologia adottata, restituiscono sì colori brillanti e grande dettaglio, ma non riescono ad avere una stabilità e fedeltà del colore nemmeno vicina al 100% (percentuale dichiarata da Eizo molto ottimisticamente per i suoi lcd for "graphic use"). Resta inteso che il 193P è uno di quelli che più si avvicina ad un crt (mi riferisco sempre alla fedeltà del colore) anche se c'è francamente ancora molto da lavorare in tal senso. Anch'io, come te sono quindi estremamente soddisfatto di questo lcd tanto costosetto quanto notevole dal punto di vista qualitativo....per Internet, Office, Disegno tecnico (Cad), visione di film-dvd-divx, anche nei game di media velocità, gesstionali vari (es. medicali) è assolutamente eccellente ed anche estremamente riposante nella visione....
Bye
piuttosto scettico al riguardo, vero Abilmen? :D
vediamo se ti convinco con questo estratto da un numero di Digital Video (una delle poche riviste del settore conosciuta e apprezzata a livello internazionale) di circa un anno e mezzo fa:
"... ma davanti ad un signor monitor come questo Iyama, cadono anche tabù nell'uso di schermi LCD per applicazioni grafiche....
.... già al momento attuale è possibile sfatare il mito che vuole gli LCD non adatti alle più spinte esigenze di grafica...
....vanta diverse caratteristiche che lo candidano a monitor LCD ideale, anche (e qui farò storcere il naso a qualcuno, lo so) per applicazioni grafiche."
di Rocco Patriarca
dalla recensione dell'Iyama AS4637UT
PS: con questo intervento non voglio dire che gli LCD sono ormai pari ad un CRT, ma che, anche nel campo grafico, non lo fanno rimpiangere troppo.... Questo è il parere di numerosi esperti del settore, non il mio! Se poi vogliamo continuare a sostenere ad oltranza certe teorie facciamolo pure, basta dirlo... :O
Se il tuo riferimento fosse stato uno delgi ultimi Eizo della serie CG con generazione dei 10 bit colore e calibrazione dello stesso a passi molto piccoli, potevo anche essere (in parte) d'accordo, ma un iiyama...mah....triplo mah! Resta comunque inteso che, nel 95% dei casi, le review internazionali sui monitor lcd, giudicano gli stessi ancora inadatti all'uso professionale di software nei quali la fedeltà cromatica è di primaria importanza; se devi mandare in stampa immagini fotoritoccate o comunque file grafici con output assolutamente fedele a quanto si stamperà, scordati di usare un lcd per generare tali file; nella stampa le differenze si noterebbero eccome ed anche nei casi migliori (Eizo) si farebbe comunque una gran fatica ad eseguire un lavoro altamente professionale...questa è la realtà attuale a prescindere dalle review più o meno qualificate di riviste varie (nel tuo caso tra l'altro l'editorialista mi sembra che abbia la netta sensazione di andare contro corrente in modo esagerato e poi lo stesso parla genericamente di applicazioni grafiche e sappiamo che nel disegno tecnico gli lcd vanno benissimo grazie alla perfetta geometria; qui si parla specificatamente di software dove necessità la fedeltà cromatica)...
Chiaro che se fai fotoritocco o grafica pittorica "home o prosumer", un buon lcd (come il mio Sam es.) va benone....
Bye
Se il tuo riferimento fosse stato uno delgi ultimi Eizo della serie CG con generazione dei 10 bit colore e calibrazione dello stesso a passi molto piccoli, potevo anche essere (in parte) d'accordo, ma un iiyama...
non è un mio riferimento dato che quel monitor non l'ho mai visto (l'unica cosa che so è che costava la bellezza di 1782€ quando gli altri 18" in commercio ne costavano all'incirca un migliaio)
mi sono semplicemente limitato a "raccontare" l'esperienza di un esperto del settore
poi lo stesso parla genericamente di applicazioni grafiche e sappiamo che nel disegno tecnico gli lcd vanno benissimo grazie alla perfetta geometria; qui si parla specificatamente di software dove necessità la fedeltà cromatica)...[QUOTE]
Dalle analisi in laboratorio scaturiscono le seguenti osservazioni:
"Esaminando le rilevazioni del monitor IIyama emerge chiaramente una qualità del pannello piuttosto elevata. Infatti il grafico di uniformità e cromia zonale evidenzia un comportamento praticamente esemplare su tutta l'area dello schermo: non soltanto l'intensità luminosa è uniforme, ma anche le componenti cromatiche del bianco sono cmq estremamente contenute e costanti. Niente "macchie" quindi.
......Le coordinate cromatiche , trasferite sullo spazio colore CIE 1931 sono sostanzialmente correte con blu, giallo e magenta che deviano leggermente dal riferimento. Otiimo infine anche il bilanciamento del bianco, con deviazioni estremamente contenute."
Premessa: ammetto in questo caso di essere di parte.
Non tanto di parte Abilmen (ad esempio io rispetto a lui la penso molto diversamente sugli Acer), ma di parte Eizo perche' possiedo un L365.
Pero' volevo chiedere a terrys3 se in quell'articolo o in altri su recensioni di modelli Iiyama si parla di quali e quante sono le regolazioni del colore presenti.
A mio avviso oltre alle caratteristiche prestazionali, un importante elemento di scelta di un lcd (peraltro sottovalutato da molti in questa sezione) è la presenza di regolazioni avanzate del colore.
Poi ci sarebbero i discorsi su controller e inverter, ma qui ci vorrebbe dosaggio, ammetto di non saperne su di ciò :(
Ragazzi un consiglio...
Io possiedo un Philips 109P20 che a settembre fa 4 anni.
E' in perfette condizioni e penso che parecchi di voi lo conoscano come modello.
Io ho un grande dubbio... Tenerlo ancora 1-2 anni o venderlo ora per passare al Samsung 193P. Secondo voi i prezzi dei 19" LCD scenderanno a breve? Usciranno modelli molto + performanti?
In definitiva mi conviene aspettare o procedere all'acquisto??
Forse riesco a vendere il mio Philips 109P20 a 280€.
Il mio uso è prevalentemente di navigazione in internet anche se spesso la sera mi metto a giocare (PES3 soprattutto, ma anche farcry ecc) e devo dire che con il sistema che ho il 1600x1200 lo uso sempre anche se senza filtri attivati. Dite che con LCD a 1280x1024 sentirei la differenza qualitativamente o magari con qualche filtro attivato AA e aniso vado tranquillo?
Vi prego datemi qualche consiglio sul da farsi.
Grazie 1000 a tutti.
Ciao
Simo
Secondo il mio parere con l'ottimo 193P (ci sono tre recensioni su questo 3d...la mia a pag. 10) e la tua scheda video notevole (anche se il max-radeon è la 9800XT) a 1280x1024 hai le condizioni ideali per giocare con tutti gli effetti attivati. 1600x1200 mi sembra una risoluzione eccessiva. Per il monitor è chiaro che più i mesi passano e più i prezzi tenderanno a calare, ma è anche vero che se aspetti 2 anni, spenderai comunque una cifra simile (800 euro?) per magari il nuovo lcd di Samsung ma, soprattutto non prenderai quasi nulla del buon Phil 109P20 che ti ritrovi (dovrebbe essere un diamontron no?); non solo...ma prendere ora, a 4 anni o quasi, 280 eurozzi mi sembra una specie di miracolo visto che non lo fanno più ed è sostituito dal 109P40 che si può trovare nuovo a 350 euro ivato! In base a tutto ciò trai le dovute conclusioni...
Ciao
Marko Ramius
23-06-2004, 09:46
Le recensioni ci sono tutte a pag.17
Se Terrys3 fosse così gentile da metterle in prima pagina nel suo post sarebbero molto più visibili. (le ho già raccolte tutte a pag 17)
Ciao
Si ho letto le recensioni... anzi tutto il 3d...
Il mio Philips 109P20 è un trinitron non diamontron (presenta le 2 righette ma da quello che so è un trinitron, x me un gioiellino di monitor).
Quindi mi dici, che se riesco a venderlo a 280-300€, di comprarmi subito il 193P che non mi pentirò giusto? Penso non cambi molto se aspetto ancora qualche mese...
Convincetemi al cambio dai :D
Le recensioni ci sono tutte a pag.17
Se Terrys3 fosse così gentile da metterle in prima pagina nel suo post sarebbero molto più visibili. (le ho già raccolte tutte a pag 17)
Ciao
Fatto ;)
Originariamente inviato da simoshe
Si ho letto le recensioni... anzi tutto il 3d...
Il mio Philips 109P20 è un trinitron non diamontron (presenta le 2 righette ma da quello che so è un trinitron, x me un gioiellino di monitor).
Quindi mi dici, che se riesco a venderlo a 280-300€, di comprarmi subito il 193P che non mi pentirò giusto? Penso non cambi molto se aspetto ancora qualche mese...
Philips Italia, allo stato attuale monta dei trinitron sul Philips 109p40 (l'ho chiesto per curiosità più volte telefon. a dei tecnici Phil) mentre sul 109p20 il discorso cambia e su questo forum c'è stata una discussione sul tipo di tubo di quest'ultimo (io non ero ancora iscritto...ha invece partecipato Adric) e si è evinto che c'erano moltissimi diamontron di tale crt e potrebbe essere così anche il tuo (le 2 righine ci sono anche nei diamontron). Per il resto, ripeto, aspettare, di qualsiasi componente hardware o periferica, l'ultimo modello è sbagliato in quanto questi sarà sempre in breve superato da un altro e si finisce per non comprare mai; la cosa giusta invece è prendere quello che ci serve a...prescindere dal futuro, magari prendendo un qualcosa d'avanguardia che si possa considerare anche un buon investimento tecnologico (ci sono delle vecchie schede v. Matrox che, ancora adesso, sono un riferimento per la qualità nel 2D).
Se aggiungiamo i 280 euro che puoi prendere per il Phil, io non aspetterei un minuto a fare il...cambio!
Bye
Marko Ramius
23-06-2004, 12:19
Fatto ;)
Ottimo ;) :)
Marko Ramius
23-06-2004, 12:21
Compralo! :O :D
Mi avete convinto... e soprattutto chi mi ha dato la conferma di acquistarmi a 290 € il mio Philips 109P20. (mi doveva cmq un favore) :D :cool:
Si in effetti Abilmen, il mio Philips potrebbe avere anche un diamondtron. Cmq è super e mi duole darlo via...
Ora sto solo valutando dove acquistare il Samsung 193P. Consigli? Anche in pvt se preferite.
Incrocio le dita specie x quanto riguarda i pixel bruciati. Sperem.
Grazie a tutti cmq.
Simo
Anch'io alla fine mi sono deciso ad acquistare il 193P, ma ho ancora dubbi sulla resa nei giochi a risoluzioni inferiori a quella nativa (comunque non inferiore alla 1024x768) (tenete conto che mediamente gioco a 1280x1024 col mio CRT a 17'', tranne nelle avventure e negli RPG dove il testo risulta troppo piccolo a quella risoluzione)
Nel frattempo ho provato a chiedere informazioni circa le garanzie sui pixel/subpixel rovinati ad alcuni siti dove l'ho visto disponibile (ad esempio Amico-e che mi pare di aver letto su questo tread che assicurava la perfetta funzionalità del monitor provandolo prima dell'acquisto), senza tuttavia ricevere alcuna risposta...
So che Samsung lo garantisce per 3 anni con sostituzione on site del modello difettoso, ma non conosco bene i termini della garanzia (entro quanti pixel ad esempio ho diritto alla sostituzione del monitor... lo so, sto diventando paranoico con sta storia dei pixel bruciati, ma alla luce dell'esborso non certo indifferente vorrei avere quante più rassicurazioni possibili)
Marko Ramius
23-06-2004, 18:36
Mi avete convinto... e soprattutto chi mi ha dato la conferma di acquistarmi a 290 € il mio Philips 109P20. (mi doveva cmq un favore) :D :cool:
Si in effetti Abilmen, il mio Philips potrebbe avere anche un diamondtron. Cmq è super e mi duole darlo via...
Ora sto solo valutando dove acquistare il Samsung 193P. Consigli? Anche in pvt se preferite.
Incrocio le dita specie x quanto riguarda i pixel bruciati. Sperem.
Grazie a tutti cmq.
Simo
Io l'ho preso da Aginform e mi sono trovato bene.
Poi, se non sei sicuro, ho sentito che da Amico-e fanno il controllo dei pixel
Ho scritto ad Amico-e proprio per chiedere conferma del controllo dei pixel, ma ancora non mi hanno degnato di una risposta... :cry:
Jax si paziente che ti risponderanno io ho ordinato due giorni fa il Belinea 19'' e son stati disponibilissimi sia via mail che telefonicamente con piena conferma del controllo dei dead pixel.
Ciao
E' che sono un paio di mesi ormai che sono indeciso se passare o meno all'LCD e non ce la faccio più ad aspettare :p
Se sei così impaziente telefonagli digli che sei un iscritto al forum e vedrai che tutto sarà più rapido :cool:
Ciao
Gliel'ho già accennato nella mail, dicendogli appunto che ero venuto a conoscenza del fatto che provavano i monitor proprio tramite questo forum. Non credo di aver scritto a un'indirizzo sbagliato (ce ne sono diversi, ma cavolo, la mail gli sarà arrivata, alle brutte potevano passarla a chi di dovere)
SAMSUNG 193P APPENA ARRIVATO:D :D :D
RECENSIONE:
:sofico: MERAVIGLIOSO:sofico:
CONSIGLI X L'AQUISTO:
correte a ordinarlo,con tutti questi complimenti presto saranno tutti esauriti:eek:
P.S
Apparte gli scherzi confermo quanto di buono detto su questo monitor,ho provato need for speed undergroun e fila liscio come l'olio a risoluzione 1028x1024,qualita immagine elevatissima!
..lo so che le regolazioni di contrasto/luminosità ecc. sono molto soggettive,ma chi ha il samsung 193p può postarmi i sui valori di contrasto,luminosità ecc,così li confrontiamo,magari riusciamo a trovare un mix per ottenere il massimo,magari possima postare in allegato anche i nostri profili del colore......POSTATE RAGAZZI!!
Ordinato ieri su Amico-e... speriamo bene... gli ho chiesto più volte di controllare eventuali pixel rovinati, ma non ho ricevuto conferma in tal senso...
Bè...penso che quando glielo hai chiesto una volta...sia più che sufficiente....direi che puoi stare tranquillo.
E' che si tratta di un regalo e non vorrei fare figuracce :p
Ad ogni modo, spero (credo) sia come dici tu. Non mi resta che mettermi il cuore in pace e aspettare :rolleyes:
Io sono in attesa che amico-e li abbia nuovamente disponibili per ordinarlo. C'è scritto 12 pezzi in arrivo ma nessuna data prevista. Speriamo presto... :cry:
Salve a tutti
Dopo aver letto diversi pareri entusiastici sul monitor in oggetto, mi sono deciso ad acquistarlo, ma purtroppo, con i giochi, sto incontrando notevoli problemi di fluidità dell'immagine: ho provato Pro Evolution Soccer 3 che sul mio vecchio CRT a 17'' andava una bomba, mentre col Samsung si vede tutto sfocato (non parlo di ghosting, ma proprio di pessima definizione dei giocatori). Premetto che non ho ancora regolato per bene le impostazioni del monitor, affidandomi all settaggio preimpostato per i giochi (il monitor è collegato in digitale, non so se può cambiare qualcosa mettendolo in analogico).
Dato che ho letto da più parti (su Tom's Hardware per esempio)che con i giochi questo monitor si comporta comunque benone (fra i migliori della sua categoria), suppongo (spero) ci sia da calibrarlo meglio.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento in merito?
Grazie
Dimenticavo... la scheda grafica è una Radeon 9700 Pro della Hercules. Ho letto su questo forum alcuni post dedicati proprio al monitor in oggetto di diversi utenti che hanno proprio la mia stessa scheda e che con i giochi non hanno avuto problemi... spero dunque si tratti solo di problemi di calibrazione e non del monitor stesso
Nessuno di tutti quelli che hanno preso il 193P può/sa' darmi un consiglio con i settaggi? :cry:
Originariamente inviato da jax
Salve a tutti
Dopo aver letto diversi pareri entusiastici sul monitor in oggetto, mi sono deciso ad acquistarlo, ma purtroppo, con i giochi, sto incontrando notevoli problemi di fluidità dell'immagine: ho provato Pro Evolution Soccer 3 che sul mio vecchio CRT a 17'' andava una bomba, mentre col Samsung si vede tutto sfocato (non parlo di ghosting, ma proprio di pessima definizione dei giocatori). Premetto che non ho ancora regolato per bene le impostazioni del monitor, affidandomi all settaggio preimpostato per i giochi (il monitor è collegato in digitale, non so se può cambiare qualcosa mettendolo in analogico).
Dato che ho letto da più parti (su Tom's Hardware per esempio)che con i giochi questo monitor si comporta comunque benone (fra i migliori della sua categoria), suppongo (spero) ci sia da calibrarlo meglio.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento in merito?
Grazie
Questo monitor si comporta non in modo ottimale ma più che dignitoso con i giochi veloci dove peraltro tutti gli lcd da 19" sono assai scadenti o comunque appena sufficienti; nella mia rece a pag. 10 ho dato voto 7,5 avendo provato senza evidenti problemi games quali UT2004, Nfsu, Max Payne2 e Colin Mc Rae Rally4. Il tuo game non è fps nè di "guida" e quindi è strano che i giocatori di footbal (o soccer che dir si voglia) si vedano sfocati; certo il settaggio non credo c'entri qualcosa nel senso che i parametri di "luminosità-contrasto-calibr. del colore" nulla c'entrano con le sfocature; se hai il collegamento dvi a 60hz...dopo è un problema di gusti personali. Ti chiedo: i giocatori quando sfocano, sono in rapido movimento od anche quando si muovono lentamente? Comunque devo avere da qualche parte il Cd di Fifa 2000 (quello con Bob Vieri in copertina); appena ho un poco di tempo lo provo e poi ti so dire se i giocatori in movimento si vedono sfuocati.
Ciao
Ho provato anche Far Cry e NBA Live 2004 e ne sono rimasto molto soddisfatto (non c'ho giocato molto, ma i diefetti di cui parlo a PES3 si notano appena battuto il calcio d'inizio).
La sfocatura investe tutto ciò che si trova sul campo, giocatori in primis, quando c'è movimento (aumenta correndo di più), mentre a gioco fermo l'immagine torna pulita...
Potrebbe cambiare qualcosa con il collegamento Analogico?
Già che ci sono, volevo chiedere un'altra cosa: ho come l'impressione che la geometria dello schermo non sia perfetta, presentando delle bombature al centro che vanno leggermente a restringersi in alto e in basso. Forse sarà una mia impressione dato che nno sono ancora abituato agli LCD.
Dunque... ho provato anche Unreal Tournament 2004, Toca 2, UEFA Euro 2004, Colin McRae4 e Painkiller... in tutti i casi, le prestazioni sono in linea con quelle del vecchio monitor, se non superiori. A questo punto rimane il mistero di PES3, che un utente iscritto a questa discussione aveva detto girare perfettamente (se non ricordo male aveva anche lui la Radeon 9700 Pro). Mi piacerebbe sapere che accorgimenti ha adottato.
Marko Ramius
30-06-2004, 18:02
Già che ci sono, volevo chiedere un'altra cosa: ho come l'impressione che la geometria dello schermo non sia perfetta, presentando delle bombature al centro che vanno leggermente a restringersi in alto e in basso. Forse sarà una mia impressione dato che nno sono ancora abituato agli LCD.
:sbavvv: :eekk: :what: :mc:
guarda che è un lcd e non un crt....
per fifa non so cosa dirti.
(forse sono gli occhiali che non vanno più bene ;) :D :p )
Marko Ramius
30-06-2004, 18:04
Prova a collegare anche il cavo vga e switchare tra digitale e analogico, forse migliora anche se ne dubito fortemente.
romansnake
30-06-2004, 18:06
Ciao, per quanto riguarda i giochi di calcio (da pes3 a fifa) posso dirti che è "normale" con gli lcd.. purtroppo anche con il mio Acer AL1731 con pannello HyDis sono quasi ingiocabili, soprattutto le prime volte... poi ci si abitua comunque :)
Marko Ramius
30-06-2004, 18:08
Ho provato anche Far Cry e NBA Live 2004 e ne sono rimasto molto soddisfatto (non c'ho giocato molto, ma i diefetti di cui parlo a PES3 si notano appena battuto il calcio d'inizio).
La sfocatura investe tutto ciò che si trova sul campo, giocatori in primis, quando c'è movimento (aumenta correndo di più), mentre a gioco fermo l'immagine torna pulita...
Potrebbe cambiare qualcosa con il collegamento Analogico?
Potrebbe essere un problemma di luminosità, prova ad aumenterla :boh:
mirage12345
30-06-2004, 19:26
Dunque... ho provato anche Unreal Tournament 2004, Toca 2, UEFA Euro 2004, Colin McRae4 e Painkiller... in tutti i casi, le prestazioni sono in linea con quelle del vecchio monitor, se non superiori.
Molto confortante questo parere, vuoi dire che neanche tu noti scie evidenti dovute al response time?
mirage12345
30-06-2004, 19:31
Originariamente inviato da romansnake
Ciao, per quanto riguarda i giochi di calcio (da pes3 a fifa) posso dirti che è "normale" con gli lcd.. purtroppo anche con il mio Acer AL1731 con pannello HyDis sono quasi ingiocabili, soprattutto le prime volte... poi ci si abitua comunque :)
:eek: normale????:confused:
... scusa ma che caratteristiche particolari hanno i giochi di calcio per avere un comportamento così scarso con gli lcd? Finora sapevamo che erano gli fps o i giochi di guida veloci (tipo ut2004 e cmr4) a manifestare eventuali problemi con il fenomeno scia, ma questa delle sfocature coi giochi di calcio è davvero bella!
:eek: normale????:confused:
... scusa ma che caratteristiche particolari hanno i giochi di calcio per avere un comportamento così scarco con gli lcd? finora sapevamo che erano gli fps o i giochi di guida veloci (tipo ut2004 e cmr4) a manifestare il fenomeno scia, ma questa delle sfocature coi giochi di calcio è davvero bella!
secondo il mio modesto parere anche i giochi di calcio risentono (purtroppo) parecchio del rt degli lcd....
In effetti dopo il fastidioso effetto blur di PES3, temevo il peggio con gli sparatutto e i giochi di corse, invece sono rimasto molto soddisfatto. Non dico che il ghosting sia del tutto assente (probabilmente c'è), ma a differenza del blur di PES3 che si nota a occhio nudo, lo si vede facendoci particolare attenzione, mentre se si è presi dal gioco difficilmente lo si nota.
romansnake
30-06-2004, 19:34
Per quel che mi riguarda (Samsung 152T, 172T, Hercules 920pro dvi, Acer 1731) ho avuto sempre più problemi con i giochi di calcio che con Unreal Tournament... posso sbagliarmi eh, ma per me è così :oink:
romansnake
30-06-2004, 19:35
Eheh vedo che avete già risposto.. allora non sono l'unico ^___^
'Sto monitor sembra davvero :sbav: Dovrò convincere il babbo :mc: ad acquistarlo :oink:
Originariamente inviato da romansnake
Per quel che mi riguarda (Samsung 152T, 172T, Hercules 920pro dvi, Acer 1731) ho avuto sempre più problemi con i giochi di calcio che con Unreal Tournament... posso sbagliarmi eh, ma per me è così :oink:
Concordo e ribadisco pienamente:mad:
Purtroppo l'unico punto debole del samsung 193P viene fuori quando avvio PES3,i giocatori lasciano un fastidiosa scia dietro di se:cry:
P.S
EFFETTO SCIA NEGLI SPARATUTTO:
I programmatori della gloriosa 3DFX studiarono anni investendo parecchi soldi per il quasi sconosciuto effetto BLUR,che altro non era che una scia sugli oggetti in movimento per aumentare il realismo.Ora noi lo possiamo avere gratis sui monitor,senza perdita di prestazioni
:sofico:
:D :D :D :D :D
Concordo e ribadisco pienamente:mad:
Purtroppo l'unico punto debole del samsung 193P viene fuori quando avvio PES3,i giocatori lasciano un fastidiosa scia dietro di se:cry:
:mad:
:mad:
...resta il fatto che questo monitor è STUPENDO!!
Ne consiglio l'acquisto a tutti,è veramente di qualità superiore!
...resta il fatto che questo monitor è STUPENDO!!
Ne consiglio l'acquisto a tutti,è veramente di qualità superiore!
cosa avevi prima?
Per lavorare e navigare questo monitor è davvero stupendo, mentre riguardo ai giochi, dopo tutto il bene che avevo letto su questo e su altri forum speravo in qualcosa di meglio, specie con certi titoli (PES3 in primis). Pazienza :rolleyes:
cosa avevi prima?
Ho avuto tanti monitor,gli ultimi che ho provato sono stati:
3LCD: Sony,LG,Samsung 193p e 213t(enrme ma contrasto nettamente inferiore al 193p) e infine un CRT SONY da 21",il mio ex monitor,insuperabile,soprattutto in ingombro:sofico:
Il 193P è un gran bel monitor!
Ho avuto tanti monitor,gli ultimi che ho provato sono stati:
3LCD: Sony,LG,Samsung 193p e 213t(enrme ma contrasto nettamente inferiore al 193p) e infine un CRT SONY da 21",il mio ex monitor,insuperabile,soprattutto in ingombro:sofico:
Il 193P è un gran bel monitor!
che modelli erano gli LCD LG e Sony? Davvero il contrasto del 213y era nettamente inferiore rispetto al 193P? E col rt quali differenze hai notato fra i due?
Feldmaresciallo
05-07-2004, 16:37
Domani sera se va tutto bene vado a prenderlo!!
Ovviamente sono abbastanza in esaltescion mode, spero di non rimanere deluso, appena lo testo posterò brevemente anche le mie impressioni.
Dovrei pagarlo 785 eurus.
Ciaz.
Bow, Amico-e ed eprice lo danno tutti sugli 830 eurozzi (il 193P); tu 785....what's the reason why? Insomma dove l'hai preso e come mai un prezzo così inferiore alla media? E' una curiosità...e riesci a controllare se ha pixel bruciati?....O per caso (non lo specifichi) ti riferisci al Sony?
Bye
Feldmaresciallo
06-07-2004, 11:33
- Da rison uai non la so e manco mi interessa
- Devo ancora prenderlo, stasera se va tutto bene
- Mi riferisco al samsung 193P
- Riferirò
Arrivato stamattina il 193P. Bellissimo, stupendo!
Provato con UT2004, FarCry, Colin, NFSU, si comporta molto bene con tutti i giochi.
Peccato che l'unico gioco al quale dedico il mio tempo libero, PES3, vada da cani con quel effetto blur o scia, chiamatelo come volete appena si passa la palla o si calcia in porta... Purtroppo x il momento insopportabile. Stranissimo. Sono un po dispiaciuto.
Provato DVD proprio per 1 minuto e mi sembrava ottimo a parte il fatto che devo vedere come togliere quelle due bande nere sopra e sotto all'immagine che invece di essere nere risultano grigie...
Per il resto mi sembra un ottimo monitor anche se devo ancora capire come regolarlo ecc ecc ecc
Ciao
Simo
A proposito dell'effetto blur in PES3, per curiosità ho prestato il gioco a un mio amico che ha un LCD 15'' della LG acquistato circa tre anni fa. Ebbene, lui sostiene che il gioco fila liscio senza alcuna scia o effetti blur... possibile che tale difetto venga ampliato dalla grandezza del monitor? Non credo che 3 anni fa esistessero ancora sul mercato LCD con tempo di risposta inferiore ai 20ms dichiarati dal 193P. Possibile che non vi sia una soluzione tramite software? (magari attraverso le impostazioni dei driver della scheda video). Ad esempio, il mio amico di cui sopra, i primi tempi aveva una resa dell'immagine pessima con una scheda video della Nvidia, quindi, con una release nuova dei driver video hanno aggiunto un'opzione relativa alla brillantezza che come per magia gli ha risolto ogni problema e ora si vede da Dio.
Visto che questi modelli costano più o meno uguale volevo sapere quale è meglio per applicazioni grafiche (tipo CAD e Photoshop anche se notoriamente i CRT son meglio), per film e giochi. Sono determinanti anche i fattori affidabilità e rapporto qualità/prezzo e la salute degli occhi!
Ho letto i commenti sul SyncMaster 193P e ne hanno parlato molto bene....degli Eizo L767 o L768 invece non c'è molto!
Sapete dirmi qualcosa in proposito??
Grazie!!
P.S.
Conviene acquistare online a HWUpgrade e Webplanet?
Ho visto su Epto un modello 193P colore nero e costa solo 668 euro!! Strano.
Feldmaresciallo
08-07-2004, 09:16
Finalmente sono riuscito a prendere il Samsung 193P.
A causa di sfighe varie però sono riuscito ad accenderlo solo ieri sera(quanto ho rosicato martedì sera, arrivo a casa il tempo di toglierlo dall'imballo e suona alla porta un amico in piena crisi sentimentale bisognoso di parlare.....).
Appena avrò fatto i test li posterò, per ora due cose veloci: esteticamente é così bello da procurare ripetuti orgasmi anche da spento, acceso lo vorreste possedere biblicamente.
Zero dead pixels(ri-godo).
Ora veniamo però alla parte spinosa della questione: ho collegato il monitor alla mia radeon 9600 pro Gigabyte tramite cavetto DVI (ho notato anche io che sulla confezione non viene indicato, invece c'e'), ho avviato il pc e il 193P ha subito rilevato la conn. digitale.
Eseguito il boot arrivo sul desktop, tutto ok.
Premetto che ho installato win 2003 server.
Inserisco il cd con i driver ed effetuo l'installazione degli stessi (non é presente nell'elenco win 2003 come OS, quindi scelgo xp\2000) e al termine dell'installazione effetuo il reboot.
Al riavvio controllo che il pannello sia riconosciuto correttamente, é tutto ok, driver installati.
A questo punto installo il soft Magictune, finisco e riavvio.
E qui rimango di sasso: lancio Magictune e dopo una manciata di secondi esce una mascherina di avviso con il messaggio "Magictune non può funzionare con questa risoluzione o impostazione del pannello, contattare il produttore etc..." .
Che cosa può essere? In questo modo mi é impossibile regolare luminosità , contrasto etc...
Che sia un problema legato a win 2003?
Nel frattempo sto cercando info... se qualcuno ha dei suggerimenti lo prego di postarli, perchè come potrete ben immaginare mi sto perforando lo stomaco dalle rosicate. :mad:
Ciao
Penso proprio sia un problema legato al tuo sistema operativo...win 2003 non è previsto da Samsung e forse Magic tune funzia solo con 98/Me/Xp/2000/Nt...penso... telefona o manda una mail al support italiano di Sam....senti cosa dicono.
Infatti - credo anch'io che sia così
Benvenuto sul forum
Ti ho editato il link, in quanto come da regolamento di questa sezione, i link ai negozi non sono permessi.
Questo è un forum tecnico, cerchiamo di non parlare dei negozi
Per uso grafico gli Eizo sono migliori, mentre i Samsung sono piu' adatti per uso game e office rispetto agli Eizo.
Gli Eizo sono gli unici che hanno la temperatura di colore selezionabile a passi di 500 K°, ma soprattutto gli unici ad avere Saturazione Colore e Tinta (Hue) regolabile; gli Lcd delle altre case in genere hanno solo un unico settaggio sulle tre componenti RGB e due-tre valori di temperatura di colore selezionabili
Io ho proprio un Eizo (L365) da 15'.
Riguardo ai 668 euro è un prezzo strabiliante, la cosa strana però se hai fatto caso sul il sito da te indicato ci sono 2 modelli di 193p l'altro costa 811 però il nome e le caratteristiche sono le stesse :confused: :confused: :confused: può darsi che qualcuno tipo Abilmen :cool: per esempio ci potra illuminare circa l'esistenza di un omonimo economico in casa samsung .
Saluti
La differenza sta nel colore del pivot.....quelli in argento costano di +.....x le caratteristiche tecniche direi che sono identici....però strano che la differenza sia di ben + di 100 euro......
E la cosa strana che a parte il sito da te indicato ce n'è solo un altro che ha questa presunta versione economica del 193p :confused: :confused: :confused: ...........strano......... vediamo se ci illuminerà qualcuno
ciao
Originariamente inviato da peruzzi
Riguardo ai 668 euro è un prezzo strabiliante, la cosa strana però se hai fatto caso sul il sito da te indicato ci sono 2 modelli di 193p l'altro costa 811 però il nome e le caratteristiche sono le stesse :confused: :confused: :confused: può darsi che qualcuno tipo Abilmen :cool: per esempio ci potra illuminare circa l'esistenza di un omonimo economico in casa samsung .
Saluti
Certo si tratta di un bel mistero....ho guardato nei siti uffciali del Sam Italiano, Francese e Tedesco, ma di questo fantomatico 193P black non c'è alcuna traccia! Ed Epto ce l'ha addirittura disponibile...Il 193P ufficiale ha il case molto bello e pregiato con base smaltata-perlata ed il resto in alluminio silver...può essere e sembra che la dfferenza sia tutta lì con il 193 black dal case-base neri senza pregio alcuno e ovviamente tco 99....anche se 140 eurozzi di differenza sembrano tanti...Ipotesi probabile: visto il prezzo elevato, Sam ha pensato di affiancare al 193P silver-perlato-alluminio, un 193P dal case economico e, per non farsi concorrenza da sola ha distanziato di parecchio i due prezzi; in pratica, l'utente esigente (tipico di un lcd come questo) guarda in primis le specifiche tecniche che sono eccellenti ed identiche nei 2 lcd Sam...; in soldoni se ci sono 100 potenziali clienti pro Sam 193P, probabilmente solo 40-50 sono disposti a spendere 810 euri del modello-silver; gli altri 50 non ci arrivano..ed allora, sia pure con gran dispiacere, sono costretti d orientarsi e prendere un modello di altra marca per cui Sam perderebbe il 50% dei potenziali acquirenti. Col modello black, da 140 euroni in meno, Sam risolve brllantemente il problema, inserendo un prodotto tecnlogicamente "state of the art" in una fascia di prezzo abbordabile; e così si "pappa" anche l'altro 50% degli interessati che avrebbero glissato per via del prezzone (naturalmente ci sono anche gli acquienti profani che vanno su altri 19", ma qui si parla di una folta schiera di compratori ben informati). Una mossa astuta che lascia le briciole alla concorrenza, almeno fino a quando questi si allineeranno con lcd da 19" di pari valore e stesso prezzo. Per ora Sam è in fuga...gli altri inizino la caccia....sarà comunque l'utente finale a...guadagnarci perchè il risultato sarà quello di un più veloce abbattimento dei prezzi.
Bye
Non dovrebbe essere TCO 99 poichè è black solo il pilot....mentre la schermata dovrebbe essere silver.....sennò non si spiega il TCO03 e la definizione "silver con pilot nero". Cmq ho controllato anche siti internazionali e pare ci sia...c'era pure un immagine....e costava come il silver. In un sito italiano (Multimediaplanet) vendono sia silver che black allo stesso prezzo cioè 850 euro circa.
Il mistero s'infittisce certo se fosse come supposto da Abilmen sarebbe un cosa :) fantastica buttali via 140 eurozzi e tanti me compreso non si sarebbero orientati su lcd alternativi meno costosi.
ciao
Ho guardato su Multimedia Planet ed in effetti ci son entrambe le versioni con costo identico, ma non di 811 ma 889 euro....alla faccia! Il prezzo dico...veramente esagerato (ma chi compra?).
A questo punto, Epto deve aver commesso un errore con quel prezzo (errore...insomma...ecco...boh! Sarebbe anche già ora di correggerlo!)...Se così si tratta (errore)....peccato! L'oggetto rimarrebbe inarrivabile per molti....in effetti 140 euro per un diverso colore di case mi sembrava un poco troppo!!!
Diciamo che per scrupolo ho mandato un'email a Epto ma non mi hanno risposto....e nel frattempo non hanno corretto.....quindi forse di un errore non si tratta. Io l'ho acquistato cmq.....mi arriverà la settimana proxima....poi vi dirò......bisogna pur osare no? :p
Ah dimenticavo! Ci son pure modelli colore rosso e blu metalizzato....pare li vendino in Germania e costano un pò meno dei black e silver (che costano uguale).
Rimaniamo in attesa del tue notizie speriamo postive :cool: del 193 black ........... avresti fatto un bel colpaccio.
ciao
alphacygni
09-07-2004, 14:43
ma sul sito samsung possibile che non figuri questo modello? :confused: ho visto anche la versione USA... ma non c'e'!
http://www***
è molto carino nero :)
*** link a siti di vendita non permessi ***
Non nascondo la mia curiosità su questa cosa del 193 black...per ora sento solo una discreta puzza di...bruciato; come si spiega infatti che:
1) Su nessun sito di Lge electronic questo modello è presente ?
2) Multimedia Planet ce l'ha ma allo stesso prezzo del silver?
E' forse troppo pensare che il 193P black a 668 eu. iva compresa sia una colossale bufala (involontaria o no sempe bufala è...).
Aspettiamo....
http://www1.atelco.de/ai/pimg/450/2193SB.jpg
chissà se la foto è vera
alphacygni
10-07-2004, 16:34
Non nascondo la mia curiosità su questa cosa del 193 black...per ora sento solo una discreta puzza di...bruciato; come si spiega infatti che:
E' forse troppo pensare che il 193P black a 668 eu. iva compresa sia una colossale bufala (involontaria o no sempe bufala è...).
Aspettiamo....
azzardo un' ipotesi: hanno pubblicato come ivato il prezzo al netto d'iva... se ci fate caso aggiungendo il 20% si va appena 7 euro sotto il prezzo a cui su epto vendono il modello silver, e pare molto piu' plausibile...
Starem a vedere.... Cmq il nero non è TCO'03...lo si legge nei siti internazionali e in più nella foto in alto a destra dello schermo non c'è il simbolo del TCO'03 mentre quella silver ce l'ha....quindi la foto è vera.
Originariamente inviato da kaan
http://www1.atelco.de/ai/pimg/450/2193SB.jpg
chissà se la foto è vera
La foto è vera....se la confronti con quella silver si nota subito che non è standard '03 per via del colore in quanto manca il bollino TCO'03 in alto a destra. Di certo su Epto non sono stati molto precisi specificando che il monitor black sia TCO'03...in un primo momento avevo addirittura pensato che fosse di cornice silver e pivot nero come certi modelli Samsung....ma non ho mai visto nulla del genere relativo al 193P.
[QUOTE]Originariamente inviato da Abilmen
Come ho già detto.....se cerca sui siti tedeschi troverà addirittura modelli di colore blue e rosso oltre che black e silver.... mi sembra che il sito sia atelco...è raggiungibile tramite il motore di ricerca tipo kelkoo denominato preisroboter.
Intanto vi pasto la foto del modello rosso (Samsung SyncMaster 193P (Red) inkl. EA Games Gutschein)
Chi cerca.....trova ^_-
Anche la mia foto l'ho presa da atelco. Non è che per caso li dipingono loro di vari colori ???
:D
Anche la mia foto l'ho presa da atelco. Non è che per caso li dipingono loro di vari colori ???
Beh il black di certo esiste......ce l'hanno 50 siti oltre atelco.....
blu e rosso.....boh.....forse sono modelli appositamente modificati da loro ma in tal caso avrebbero dovuto costare molto di +......
Originariamente inviato da Selly
Beh il black di certo esiste......ce l'hanno 50 siti oltre atelco.....
blu e rosso.....boh.....forse sono modelli appositamente modificati da loro ma in tal caso avrebbero dovuto costare molto di +......
non so se hai notato la cornice sinistra del monitor: su entrambe le foto c'è una righina grigia, o sbaglio?
non so se hai notato la cornice sinistra del monitor: su entrambe le foto c'è una righina grigia, o sbaglio?
Sinistra alto o basso? Cmq l'angolazione della foto è diversa rispetto a quella silver. Quindi non credo l'abbiano modificata da quella.
Vi allego la foto del modello silver.
Starem a vedere.... Cmq il nero non è TCO'03...lo si legge nei siti internazionali e in più nella foto in alto a destra dello schermo non c'è il simbolo del TCO'03 mentre quella silver ce l'ha....quindi la foto è vera.
Quoto e dal TCO99 che il nero nn è certificato così :p
Sinistra alto o basso? Cmq l'angolazione della foto è diversa rispetto a quella silver. Quindi non credo l'abbiano modificata da quella.
Vi allego la foto del modello silver.
su tutto il lato sinistro, quindi destro guardando la foto.
su tutto il lato sinistro, quindi destro guardando la foto.
Si e noto che hanno pure la stessa angolazione....
alphacygni
10-07-2004, 18:27
ma io non penso che il problema sia l'esistenza o meno del modello, ma semplicemente che il prezzo riportato sia errato...;)
Stasera, a neanche 10 giorni dall'acquisto del monitor su Amico-E, ho notato con mio grande rammarico l'improvvisa apparizione di un pixel guasto (azzurro).
Il pixel è sufficientemente piccolo da dare poco fastidio (si nota giusto sul nero o sugli sfondi particolarmente scuri), ma purtroppo c'è e volevo sapere se esiste un rimedio... dubito che per un solo pixel alla Samsung si scomodino per cambiartelo, anche se non conosco il numero minimo di pixel difettosi per il quale è possibile avvalersi della garanzia.
C'è qualche speranza che il pixel, così come ha deciso improvvisamente di guastarsi, possa tornare a funzionare come prima? (lo so, è utopistico, ma sto cercando di essere il più ottimista possibile, anche perché sono incazzato come una iena)
alphacygni
11-07-2004, 02:21
Stasera, a neanche 10 giorni dall'acquisto del monitor su Amico-E, ho notato con mio grande rammarico l'improvvisa apparizione di un pixel guasto (azzurro).
Il pixel è sufficientemente piccolo da dare poco fastidio (si nota giusto sul nero o sugli sfondi particolarmente scuri), ma purtroppo c'è e volevo sapere se esiste un rimedio... dubito che per un solo pixel alla Samsung si scomodino per cambiartelo, anche se non conosco il numero minimo di pixel difettosi per il quale è possibile avvalersi della garanzia.
C'è qualche speranza che il pixel, così come ha deciso improvvisamente di guastarsi, possa tornare a funzionare come prima? (lo so, è utopistico, ma sto cercando di essere il più ottimista possibile, anche perché sono incazzato come una iena)
porc certo deve essere una bellla botta... :(
non so... prova con la tecnica del "massaggio", ad alcuni pare abbia funzionato...
Macché, ci avevo pensato, ma niente da fare... ho provato a scrivere al rivenditore per avere numi sull'eventualità di un cambio. Spero in una risposta a breve... che rabbia :muro:
rickiconte
11-07-2004, 10:07
X ADRIC e chi ne sa.
1. Perchè non si possono citare siti e rivenditori? Per questioni di pubblicità?
2. Parlando del famoso negozio che controla i pixel difettosi, convenzionato con questo forum, non si è già fatta una "evidentissima" pubblicità e installato un rapporto di clientela sponsorizzata, magari soli indirettamente, sempre da questo forum?
Sono OFF TOPIC lo so. Perdonate il mio intervento però se possibile rispondetemi.
Ho tratto spunto per scrivere queste poche righe perchè recentemente è stata chiusa una discussione dove si menzionava un link commerciale.
1)Nei post in questa sezione si possono citare i nomi dei negozi e i prezzi, ma non gli indirizzi web di vendita dei negozi o delle aste, le email e i numeri di telefono (vale anche per quelli esteri).
Questo dovrebbe essere l'orientamento dello Staff anche per le altre sezioni. Uso il condizionale, perchè vi dò atto che nel tempo e nelle varie sezioni la politica riguardo questo aspetto non è stata sempre la stessa, ingenerando confusione sia per voi utenti che per noi
moderatori nell'applicazione delle regole.
Chiaramente per motivi pubblicitari, visto che ci sono inserzionisti che pagano i banner. Ma c'è anche un'altra ragione: sul forum ci saranno almeno qualche centinaio di utenti che lavorano presso negozi o che li possiedono, alcuni dei quali correttamente non citano mai, manco indirettamente, il posto in cui lavorano.
Cosa accadrebbe se molti di questi facessero pubblicità, palese od occulta, alla loro attività ? Ci sarebbero turbative sia nelle sezioni tecniche sia nel mercatino.
A questo proposito ultimamente c'è stato un giro di vite da questo punto di vista.
a) http://forum.hwupgrade.it/announcement.php?s=&forumid=37
"tutti i link ed i riferimenti a siti commerciali riguardanti il mondo dell'informatica sono VIETATI, siete pregati quindi di adeguare il vostro profilo alla nuova normativa."
b) http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=703910
Gli ordini collettivi su siti nazionali ed esteri non saranno più possibili
Personalmente ero contrario al divieto anche per i siti esteri, ma lo Staff ha deciso in tal senso. Del resto noi moderatori ci occupiamo solo del forum, ma non del sito web e, non stando noi in redazione a Luino, non siamo a contatto tutti i giorni con problematiche di tipo commerciali.
2) Riguardo quell'iniziativa, è il frutto di un accordo tra un nostro forumer (col quale mi sono chiarito in privato) e il negozio in questione (che invece non mi ha mai interpellato), ma lo Staff, me compreso, non ha mai supportato ufficialmente l'iniziativa e non ne sapeva nulla.
Personalmente una volta letto dell'iniziativa non l'ho nè incoraggiata nè scoraggiata, rimanendo neutrale. Come pero' sono sorti dei problemi (di entità maggiore) in altre sezioni con altri utenti/negozi, quel thread l'ho cestinato.
Vi prego di non insistere su quest'argomento in questo thread.
Se avete delle questioni sull'argomento pubblicitario rivolgetevi agli Amministratori.
ho guardato diverse pagine del thread ma non ho trovato questa informazione: potete dirmi le dimensioni esatte dello schermo del 193P SENZA cornice? Se tutto va bene anche io compro questo mostriciattolo :D
alphacygni
12-07-2004, 15:49
beh se ha una diagonale di 19".... non e' poi cosi' difficile! :D
sì ma la diagonale è precisa? 19" esatti? Nei crt non è così :)
Un'altra cosa: come si fa per controllare eventuali pixel bruciati quando si prova il monitor in negozio? C'è qualche metodo particolare? O basta una schermata grigia?
Si la diagonale è 19" esatti dato che è un LCD.
Io il monitor non ce l'ho ma a occhio e croce dovrebbe essere: 37.7 * 30.1 cm :cool:
alphacygni
12-07-2004, 15:55
Originariamente inviato da yamaz
sì ma la diagonale è precisa? 19" esatti? Nei crt non è così :)
Un'altra cosa: come si fa per controllare eventuali pixel bruciati quando si prova il monitor in negozio? C'è qualche metodo particolare? O basta una schermata grigia?
si ma negli LCD si pero' ;)
credo siano sufficienti una schermata bianca (per verificare i pixel sempre spenti) ed una nera (per verificare quelli sempre accesi + i subpixel sempre accesi); ho sentito parlare anche di schermate rosse, verdi e blu per verificare i sub, e a sto punto penso che serva per verificare i sub sempre spenti ;)
ragazzi ho trovato il SM193P BLACK a soli 670€ iva compresa...questa versione "Black" non la trovo nel sito ufficiale, mi sapete dire se ha l'ingresso DVI? Il prezzo è stra-ottimo!
ragazzi ho trovato il SM193P BLACK a soli 670€ iva compresa...questa versione "Black" non la trovo nel sito ufficiale, mi sapete dire se ha l'ingresso DVI? Il prezzo è stra-ottimo!
Francamente è la prima volta che ne si sente parlare...
cmq dove hai trovato quel prezzaccio?
come si fa per controllare eventuali pixel bruciati quando si prova il monitor in negozio? C'è qualche metodo particolare? O basta una schermata grigia?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=378499
Francamente è la prima volta che ne si sente parlare...
cmq dove hai trovato quel prezzaccio?
da Epto Electronics. Penso che il Black sia in offerta, visto che il silver costa sempre 800 e passa euro. Ho telefonato per chiedere conferma che i modelli fossero identici, e dopo mezzora mi hanno mandato la seguente e-mail:
"Gentile Cliente,
da un riscontro delle specifiche tecniche forniteci da Samsung Italia i due monitore sono identici se non per il colore dello chassis.
Per ulteriori informazioni tecniche può contattare direttamente Samsung Italia al numero: 199.153.153
Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti."
EDIT: ho chiamato al numero riportato qui sopra, e mi hanno detto che la versione BLACK così come la versione RED sono edizioni speciali a tiratura limitata abbastanza rare da trovare in giro, poiché ne sono stati fatti davvero pochi esemplari. Le caratteristiche tecniche, però, sono identiche a quelle del 193P "standard" :) Da Epto mi hanno detto che hanno ancora 8 pezzi di 193P black a quel prezzo lì..... :)
Beh..dato che è lo stesso prendilo al volo!
alphacygni
12-07-2004, 17:01
e' qualche giorno che sto "studiando" questo fenomeno del black... che fra l'altro me piace anche di piu' esteticamente! uff non so se ordinarlo... non vorrei fare cazzate!
io l'ho appena ordinato :D
alphacygni
12-07-2004, 17:15
nun e' che le fanno coi pannelli difettosi le edizioni speciali eh :D
nun e' che le fanno coi pannelli difettosi le edizioni speciali eh :D
se per caso trovo anche un solo quarto di pixel leggermente opaco, considerati bannato, uccellaccio del malaugurio :p :D
alphacygni
12-07-2004, 17:25
se per caso trovo anche un solo quarto di pixel leggermente opaco, considerati bannato, uccellaccio del malaugurio :p :D
no e' che lo temo visto che mi accingerei a ordinare anch'io... :D insomma mi stavo per prendere il 17" ma la differenza e' pochina!
secondo il venditore col quale ho parlato al telefono 10 secondi fa (per la conferma dei dati al primo ordine), statisticamente negli lcd più grossi (da 19 in su) si riscontrano molti meno casi di pixel bruciati/difettosi...mah :) Ha detto che con i 19 finora non si è mai lamentato nessuno, speriamo bene
alphacygni
12-07-2004, 17:32
secondo il venditore col quale ho parlato al telefono 10 secondi fa (per la conferma dei dati al primo ordine), statisticamente negli lcd più grossi (da 19 in su) si riscontrano molti meno casi di pixel bruciati/difettosi...mah :) Ha detto che con i 19 finora non si è mai lamentato nessuno, speriamo bene
si, io sapevo anche di una casistica particolarmente positiva del 193P... insomma mi sa che mi tocca ordinare, considerando quanto avevo stanziato per il 173P, direi che quei 100€ in piu' ci stanno tutti...;)
nessuno ha una foto di questo 193p black?
alphacygni
12-07-2004, 18:01
Ne era circolata una, poiche' se ne era gia' parlato in un thread di questa cosa... cmq anche io ho temerariamente ordinato, e scritto anche alla samsung (verba volant, scripta manent..) per delucidazioni in merito. Comunque in effetti la storia dell'edizione limitata spiegherebbe molte cose...
da Epto Electronics. Penso che il Black sia in offerta, visto che il silver costa sempre 800 e passa euro. Ho telefonato per chiedere conferma che i modelli fossero identici, e dopo mezzora mi hanno mandato la seguente e-mail:
"Gentile Cliente,
da un riscontro delle specifiche tecniche forniteci da Samsung Italia i due monitore sono identici se non per il colore dello chassis.
Per ulteriori informazioni tecniche può contattare direttamente Samsung Italia al numero: 199.153.153
Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti."
EDIT: ho chiamato al numero riportato qui sopra, e mi hanno detto che la versione BLACK così come la versione RED sono edizioni speciali a tiratura limitata abbastanza rare da trovare in giro, poiché ne sono stati fatti davvero pochi esemplari. Le caratteristiche tecniche, però, sono identiche a quelle del 193P "standard" :) Da Epto mi hanno detto che hanno ancora 8 pezzi di 193P black a quel prezzo lì..... :)
Io 3 gg or sono ho scritto questo post-ipotetico:
Certo si tratta di un bel mistero....ho guardato nei siti uffciali del Sam Italiano, Francese e Tedesco, ma di questo fantomatico 193P black non c'è alcuna traccia! Ed Epto ce l'ha addirittura disponibile...Il 193P ufficiale ha il case molto bello e pregiato con base smaltata-perlata ed il resto in alluminio silver...può essere e sembra che la dfferenza sia tutta lì con il 193 black dal case-base neri senza pregio alcuno e ovviamente tco 99....anche se 140 eurozzi di differenza sembrano tanti...Ipotesi probabile: visto il prezzo elevato, Sam ha pensato di affiancare al 193P silver-perlato-alluminio, un 193P dal case economico e, per non farsi concorrenza da sola ha distanziato di parecchio i due prezzi; in pratica, l'utente esigente (tipico di un lcd come questo) guarda in primis le specifiche tecniche che sono eccellenti ed identiche nei 2 lcd Sam...; in soldoni se ci sono 100 potenziali clienti pro Sam 193P, probabilmente solo 40-50 sono disposti a spendere 810 euri del modello-silver; gli altri 50 non ci arrivano..ed allora, sia pure con gran dispiacere, sono costretti d orientarsi e prendere un modello di altra marca per cui Sam perderebbe il 50% dei potenziali acquirenti. Col modello black, da 140 euroni in meno, Sam risolve brllantemente il problema, inserendo un prodotto tecnlogicamente "state of the art" in una fascia di prezzo abbordabile; e così si "pappa" anche l'altro 50% degli interessati che avrebbero glissato per via del prezzone (naturalmente ci sono anche gli acquienti profani che vanno su altri 19", ma qui si parla di una folta schiera di compratori ben informati). Una mossa astuta che lascia le briciole alla concorrenza, almeno fino a quando questi si allineeranno con lcd da 19" di pari valore e stesso prezzo. Per ora Sam è in fuga...gli altri inizino la caccia....sarà comunque l'utente finale a...guadagnarci perchè il risultato sarà quello di un più veloce abbattimento dei prezzi.
Ho azzeccato?
Bye
alphacygni
12-07-2004, 18:55
Io 3 gg or sono ho scritto questo post-ipotetico:
Ho azzeccato?
Bye
si avevo letto questa ipotesi, ed era in effetti abbastanza plausibile... voglio dire, e' la solita storia valida in ogni settore di differenziare l'offerta sui vari settori di mercato, anche a parita' di prodotto (anche se la cosa spesso viene fatta con marchi "tarocchi"). Comunque per ora Samsung parla invece di edizione limitata, potrebbe essere cosi' e trattarsi di una sorta di "sonda" sul mercato per capire meglio se questa strategia sia effettivamente vincente.... dal canto mio... io lo ho ordinato :D
non so quanto questa ipotesi sia plausibile, perché il call center Samsung mi ha assicurato che il prezzo di listino del modello normale e dei modelli Black e Red è identico. Non penso che lo chassis del Black sia di qualità inferiore, mi sa che i 140€ di differenza non sono altro che un'offerta di Epto :)
alphacygni
12-07-2004, 19:21
non so quanto questa ipotesi sia plausibile, perché il call center Samsung mi ha assicurato che il prezzo di listino del modello normale e dei modelli Black e Red è identico. Non penso che lo chassis del Black sia di qualità inferiore, mi sa che i 140€ di differenza non sono altro che un'offerta di Epto :)
allora godrei il doppio :D
P.S. come hai ordinato? pagamento?
dato che domattina dovevo passare il banca, ho fatto il bonifico bancario...così risparmio pure altri 10€ :asd:
alphacygni
12-07-2004, 19:42
dato che domattina dovevo passare il banca, ho fatto il bonifico bancario...così risparmio pure altri 10€ :asd:
quasi 13! cmq anche io bonifico... manco li pago :D speriamo di aver fatto bene... sarebbe la prima volta che becco un'offerta veramente conveniente!
mirage12345
12-07-2004, 20:14
nessuno ha una foto di questo 193p black?
eccolo qui ragazzi.... tutto per voi!!!!!!!
:D :eek::cool:
http://img23.exs.cx/img23/6326/samsung193pblack.jpg
e a questo punto mi sa che ci faccio un SERIO pensiero anche io...... se domani mi gira lo ordino!!!!!! 668€:eek:
alphacygni
12-07-2004, 20:16
a me nero pare pure piu' figarro :cool:
mirage12345
12-07-2004, 20:20
altra immagine, da dietro
http://img23.exs.cx/img23/5447/samsung193pblack3.jpg
mirage12345
12-07-2004, 20:25
E ora quello rosso:
http://img23.exs.cx/img23/8811/samsung193pred2.jpg
http://img23.exs.cx/img23/3182/samsung193pred3.jpg
.... che se notate bene non è poi tutto rosso, perchè la parte inferiore della base e quella inferiore del braccio sono nere.
alphacygni
12-07-2004, 20:27
az devo dire che rosso e' proprio particolare... cmq ben venga nero :D
mirage12345
12-07-2004, 20:31
Ragazzi.... si può proprio dire che qui se ne scoprono "di tutti i colori".... esiste pure BLU!!!:eek:
http://img23.exs.cx/img23/7261/samsung193pblue1.jpg
http://img23.exs.cx/img23/2057/samsung193pblue2.jpg
mirage12345
12-07-2004, 20:37
...e pure BIANCO:
http://img23.exs.cx/img23/5353/samsung193pwhite1.jpg
... e mò basta!
:eek: sia lodato il colore nero e chi l'ha inventato :sofico:
alphacygni
12-07-2004, 21:31
Uhm cmq a me il nero attrae specie per un discorso di visione dei film... perche la cornice chiara al buio tende ad essere piu' visibile! cmq anche rosso e' caruccio, blu mi intriga meno, bianco e' il solito scaldabagno :D
ps ovviamente mi atrtrae soprattutto x il prezzo :D
io ho case nero, tastiera nera, mouse nero....ci mancava solo il monitor nero :D
una cosa: a 1024, 800 etc. è possibile andarci anche se non sono risoluzioni native, ok......ma a 1600 non ti ci fa proprio andare? Nemmeno in interpolazione?
una cosa: a 1024, 800 etc. è possibile andarci anche se non sono risoluzioni native, ok......ma a 1600 non ti ci fa proprio andare? Nemmeno in interpolazione?
no
ps: davvero carino quello nero!!!!
Ragazzi...che sia nero, giallo, blè o red poco importa....se tecnicamente è come il silver e costa 140 euro di meno, non si tratta di un lcd, ma di...manna che cade dal cielo...potete scommetterci! Occhio comunque ai bad pixel....(sgrat...):oink: :sperem:
Rosso è fantastico :cool:
ciao
alphacygni
13-07-2004, 12:19
Ragazzi...che sia nero, giallo, blè o red poco importa....se tecnicamente è come il silver e costa 140 euro di meno, non si tratta di un lcd, ma di...manna che cade dal cielo...potete scommetterci! Occhio comunque ai bad pixel....(sgrat...):oink: :sperem:
Ci avevo pensato purtroppo alla impossibilita' di verificare.. ma penso pure che quando l'edizione limitata non ci sara' piu', uno potra' sempre rivenderselo praticamente a quanto l'ha pagato se dovesse dirgli PROPRIO sfiga... :tie:
cmq... io preferirei che fosse sano :fuck:
:incazzed:
Porca miseria non solo l'ho pagato 800 eurozzi, ed ora dopo un mese lo vendono a 668€:muro::muro:, ma adesso lo fanno anche Blu come il mio case!!!!
Maledetti!!:grrr: :grrr:
ragazzi tra questo stupendo monitor e l'altrettanto bello LG 1910P quale mi consigliate di acquistare?
Originariamente inviato da andre85
ragazzi tra questo stupendo monitor e l'altrettanto bello LG 1910P quale mi consigliate di acquistare?
è una domanda che avrà risposte un po' scontate qui dentro...io dopo mesi di dubbi e indecisioni, ieri ho ordinato un monitor LCD, ed è il Samsung 193P :)
è una domanda che avrà risposte un po' scontate qui dentro...io dopo mesi di dubbi e indecisioni, ieri ho ordinato un monitor LCD, ed è il Samsung 193P :)
beh si in effetti il 3d è di parte :)
cmq notando anche la differenza di prezzo e leggendo le caratteristiche il Samsung mi sembra superiore, anche come design è allettante... credo che lo prenderò anche io!
p.s. avete consigli su dove prenderlo a prezzo buono? naturalmente in pvt, io preferivo quello black è stupendo!
Se leggi i commenti sopra dico chiaramente il nome del negozio: Epto Electronics. Una botta di Google ed hai fatto :)
E' arrivato il monitor......imballo ok......colore nero molto bello....con bollino TCO '99....e ho controllato......c'è un pixel bruciato....ahi ahi....devo vedè se posso farlo sostiuire......
mauriz83
13-07-2004, 23:33
cavolo 668...cmq mi accontento dai,anche se l'ho pagato 850 molto tempo fa,mi è arrivato in condizioni perfette e poi grigoi metallizzato è molto carino,anche nero però...niente male...
ho una domanda,probabilmente banale,:confused: ...
Ho voglia di appenderlo alla credenza,quindi devo fare i fori per infilare le viti...mi sapete dire che spessore minimo deve avere il legno per fissarlo appeso?non vorrei che cadesse sulla scrivania e si rovinasse :tie: (fantastica sta faccina,una statua a chi l'ha inventata :D ),cioè credo che il fondo della credenza dove sta la scrivania appoggiata al muro avrà meno di un centimetro di spessore...bho mi sembra un po fragile...:rolleyes: ,qualcuno che l'ha appeso mi faccia sapere...per quanto riguarda la qualità del monitor,devo dire che è molto buona,zero scie con i film,e il film deve essere con un alto bitrate,se no si vede maluccio...con qualche dvd five di film vecchi non si vede granchè...con i film recenti e trattati col computer come si deve(i vari matrix signore degli anelli e in generale i film degli anni 90 in poi) si vedono decisamente bene.per quanto riguarda i giochi,non posso darvi una mano...ultimamente ho giocato e finito(mezzo pomeriggio,100% del gioco) l'ultimo di harry potter,la cui grafica era scarna e datata,poi ho provato unreal2k4 e dopo 60 minuti l'ho disinstallato perchè il genere del gioco non mi piace,in ogni caso le scie erano minime e acettabili.quando ho tempo,credo mai,proverò hitman e qualche gioco di macchine.credo a settembre...non servirà molto,cmq la qualità del monitor con i giochi è ottima,lo stesso con i film.una sola nota,forse di merito,non so,se il film(divx,dvd) è fatto male,questo è il monitor su cui potete accorgevene davvero,quindi fatevi 2 conti.questo è dovuto probabilmente alla risoluzione 1280/1024 che è nettamente superiore a quella dei film...magari su una tv i film si vedono meglio(risoluzione minore).se gli altri riscontravano questo problema e hanno risolto,non so come :confused: ,mi facciano sapere.
ciao ;)
E' arrivato il monitor......imballo ok......colore nero molto bello....con bollino TCO '99....e ho controllato......c'è un pixel bruciato....ahi ahi....devo vedè se posso farlo sostiuire......
Appro qualcuno può darmi dei consigli in proposito??
mauriz83
13-07-2004, 23:40
un appunto,non so nella vostra città, ma qui da me (BARI) epto si appoggia a bertolini come corriere,e se voi guardate in che maniera trattano i pacchi quelli è da mettersi le mani nei capelli,ordinai le creative gigaworks e il primo pacco mi arrivò con un buco al centro e col sub che dopo 20 giorni mi disse addio,tutto il resto era intatto fortunatamente.chiamai la creative e mi mandarono a casa un altro sub e mi arrivò ammaccato su uno spigolo e con un piedino rotto :mad: :mad: :mad: ...per fortuna era funzionante,non ci ho pensato 2 volte a "travasare" le elettroniche di quello funzionante ma con cassa ammaccata,in quello con la cassa integra...
MALEDETTI:mad: !
pS mi rivolgo soprattutto agli utenti di bari.terrys e company...fate attenzione a bertolini,per un monitor poi...meglio andare sul sicuro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.