PDA

View Full Version : Samsung 193P

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8

Marko Ramius
12-09-2004, 17:28
Originariamente inviato da night_angel
Ragazzi, sembrerà una domanda più che altro per curiosità.....ma con i giochi come va il samsung 193P?

Voglio dire con Doom3 - Halflife2 - UT2. Insomma con giochi adrenalinici e di corsa.

p.s. Mikelezz ma tu stai pure sul forum di TGM? :)

:mc: :muro:
non capita mai di leggere la prima pagina?
Comunque si comporta abbastanza bene, la maggior parte di noi lo ha trovato soddisfacente, ma dipende anche dalla sensibilità di chi lo usa.

Ciao

MiKeLezZ
12-09-2004, 17:36
p.s. Mikelezz ma tu stai pure sul forum di TGM? :)
Sì sono io ;)

kaan
12-09-2004, 19:32
MiKeLezZ il tuo avatar è F A N T A S T I C O ! ! !

Devo fare ogni volta uno sforzo immane per vederci solo un mouse :oink:

night_angel
12-09-2004, 22:18
ragazzi/e volevo sapere se dopo mesi di utilizzo a qualcuno ha dato problemi. E' andato tutto bene?

jax
13-09-2004, 08:04
A me si è bruciato un pixel dopo poco più di 15 giorni (e dire che l'avevo ordinato da Amico-E proprio per fare il controllo preventivo dei pixel bruciati, quando si dice la sfiga...).

La scelta di cambiare monitor (prima avevo un crt da 17'') è stata dettata al 90% per motivi di lavoro, dato che trascorro parecchie ore davanti al PC ogni giorno, e sotto questo aspetto posso ritenermi molto soddisfatto.

Per quanto riguarda i giochi, finora gli unici che mi hanno dato problemi evidenti ai limiti della tollerabilità (le fastidiose scie ed effetti blur) sono stati i giochi di calcio, che, per inciso, sono quelli a cui giocavo di più (quando si dice la sfiga 2 :p)

Se dovessi esprimere un giudizio, direi 9,5 per lavorare/navigare in Internet, 7,5 per i giochi, anche se per giocare, rimpiango un pochino il mio vecchio 17''. I colori erano meno brillanti, ma non c'era alcun problema di sfarfallii

night_angel
13-09-2004, 10:32
Ma se si bruciano i pixel e si è ancora in garanzia penso non dovrebbero esserci problemi. Giusto?

Poi sta storia che con i giochi non eccele questo monitor mi preoccupa un pochino. Dato che a me piacciono soprattutto gli FPS ed i giochi di auto.

Insomma, sono quasi 750€ di spese non è uno scherzo :)

Ma all'orizzonte s'intravedono altri modelli da parte di samsung che commercializzerà a breve? Perchè se così potrei anche aspettare un pochino. Ma giusto un pochino eh :D

MiKeLezZ
13-09-2004, 10:35
Ma se si bruciano i pixel e si è ancora in garanzia penso non dovrebbero esserci problemi. Giusto?
Sbagliato..

night_angel
13-09-2004, 10:42
Azz, è allora come si fa ad avere la sicurezza che ciò non accada nel tempo? E' dovuto alla manutenzia personale del monitor?

Ma quando si brucia un pixel cosa si vede sullo schermo? Un puntino nero? Anche perchè stiamo parlando di una spesa di 750€.

A proposito, un'altra cosina. Ma se il monitor quando lo acquisto è funzionante dal rivenditore e poi nel trasporto si rovina ed alla prima accensione mi segnala dei pixel bruciati, cosa si deve fare in questo caso?:confused:

jax
13-09-2004, 11:11
Per esperienza personale riguardo i giochi, posso dirti che gli unici che mi hanno dato problemi sono stati proprio quelli sul calcio (PES3, FIFA). Evidentemente sono quelli che muovono più roba insieme e il monitor non gliela fa a stargli dietro, anche se, come controprova, ho provato i suddetti giochi su un 15'' LCD LG vecchio di 3 anni fa e l'effetto blur è molto meno pronunciato, quasi assente (in questo caso, credo che le dimensioni del monitor amplifichino ulteriormente gli eventuali difetti)

Per i giochi di guida e i FPS, che paradossalmente dovevano essere quelli a dare più problemi, la situazione è nettamente migliore. Io ho provato i vari Far Cry, Doom 3, Colin McRae, Toca 2 e Unreal e devo dire che le scie, laddove presenti, non danno fastidio, ma che in compenso i colori sono molto più brillanti.

Se hai intenzione di acquistare questo monitor soprattutto per giocare, sinceramente ti consiglierei di pensarci su e valutare, anche in virtù della spesa, se non sia il caso di adottare una soluzione crt magari più economica.

Ripeto, per ciò che mi riguarda, in ambito lavorativo sono strasoddisfatto (finalmente la sera non ho più gli occhi che mi lacrimano o mi bruciano), mentre per i giochi mi aspettavo di più.

Marko Ramius
13-09-2004, 15:30
Azz, è allora come si fa ad avere la sicurezza che ciò non accada nel tempo? E' dovuto alla manutenzia personale del monitor?

Ma quando si brucia un pixel cosa si vede sullo schermo? Un puntino nero? Anche perchè stiamo parlando di una spesa di 750€.

A proposito, un'altra cosina. Ma se il monitor quando lo acquisto è funzionante dal rivenditore e poi nel trasporto si rovina ed alla prima accensione mi segnala dei pixel bruciati, cosa si deve fare in questo caso?:confused:

Non hai certezze, se te ne si rompe uno sono "cavoli" tuoi :D
I costruttori te lo cambiano quando hai da 5 (mi sembra) pixel bruciati in poi.

Peach1200
13-09-2004, 15:35
Originariamente inviato da Marko Ramius
Non hai certezze, se te ne si rompe uno sono "cavoli" tuoi :D
I costruttori te lo cambiano quando hai da 5 (mi sembra) pixel bruciati in poi.

LCD: pixel difettosi (norma ISO 13406-2) e diritto di recesso
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=324705
;)

Marko Ramius
13-09-2004, 15:37
Originariamente inviato da Peach1200
LCD: pixel difettosi (norma ISO 13406-2) e diritto di recesso
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=324705
;)

Il numero di pixel bruciati che devi avere per che te lo sostituiscano varia in funzione dei produttori.
Poi il diritto di recesso vale solo se compri via internet. ;)

andreadgp
13-09-2004, 22:08
Qualcuno mi sa dire a cosa serve questo accessorio in dotazione con il monitor? Ovviamente il 193P, grazie

Marko Ramius
14-09-2004, 14:36
Originariamente inviato da andreadgp
Qualcuno mi sa dire a cosa serve questo accessorio in dotazione con il monitor? Ovviamente il 193P, grazie

Per appenderlo al muro ;)

andreadgp
14-09-2004, 22:07
Grazie per la risposta, ciao Andrea

Marko Ramius
15-09-2004, 14:41
Grazie per la risposta, ciao Andrea

Figurati ;)

PhoEniX-VooDoo
17-09-2004, 21:06
So che la domanda può sembrare un po strana :p però devo assolutamente sapere se il monitor inscatolato è trasportabile oppure dopo 20 metri non ne puoi piu :D

Dovrei portarlo in città per 500metri circa e poi in Autobus...

mauriz83
17-09-2004, 22:09
ellamadonna un po di spinaci suvvia :D ,a parte gli scherzi,pesa meno di un fardello di acqua da 6 bottiglie da 2 litri l'uno,puoi portarlo con una mano sola,ha una maniglia apposita fissata nel cartone.ciaoz

Dylan il drago
18-09-2004, 13:34
mi chiedevo... il pivot è necessario? posso anche prendere il modello senza pivot? (che costa un po meno)
ci devo giocare, navigare e vedere film....

Chicco#32
19-09-2004, 03:21
Originariamente inviato da Dylan il drago
mi chiedevo... il pivot è necessario? posso anche prendere il modello senza pivot? (che costa un po meno)
ci devo giocare, navigare e vedere film....

ma perchè esiste un modello senza pivot?
non credo....

:confused:

terrys3
19-09-2004, 10:06
infatti non esiste...

Dylan il drago
19-09-2004, 10:08
Originariamente inviato da terrys3
infatti non esiste...
scusate ma il 193t cosa sarebbe allora?

terrys3
19-09-2004, 10:22
Originariamente inviato da Dylan il drago
scusate ma il 193t cosa sarebbe allora?

dubito che abbia a che fare col 193p, cmq sia dov'è la scheda tecnica? Sul sito di Samsung Italia non c'è...

Runfox
19-09-2004, 10:24
Il modello precedente, fuori produzione

http://www.samsung.com/au/products/monitors/discontinuedmodels/193t.asp

tempo di risposta 25ms invece di 20ms
ha la funzione pivot
ha i tasti sul monitor per fare le regolazioni
contrasto 700:1 invece di 1000:1

Dylan il drago
19-09-2004, 11:01
Originariamente inviato da Runfox
Il modello precedente, fuori produzione

http://www.samsung.com/au/products/monitors/discontinuedmodels/193t.asp

tempo di risposta 25ms invece di 20ms
ha la funzione pivot
ha i tasti sul monitor per fare le regolazioni
contrasto 700:1 invece di 1000:1
uno schifo venduto a 50€ in meno del 193p O_O

Chicco#32
19-09-2004, 11:13
ok....SIGH!!!!

:cry:

il secondo tecnico mi ha dato la conferma che i miei due monitor LCD non sono riparabili.....TACCI ALLA ATI!!!!!!

:mad: :mad: :mad:

prestissimo dovrò entrar a far parte anche io del club 193p...

:D

speriamo che mi soddisfi come il mio vecchio compaq lcd 18 pollici....

:rolleyes:

Vassago^^
21-09-2004, 02:35
Salve ragazzi,
vorrei che mi chiariste un dubbio su questo monitor lcd che ho intenzione di comprare a natale, o meglio di farmi regalare dalla mia ragazza:D:D :D (samsung 193p).
Ho sempre saputo che il contrasto di questo monitor fosse 800:1, valore di per se gia' buono, ma sempre dal forum e poi controllando il sito samsung italia sono venuto a sapere che il contrasto di questo monitor da settembre e' 1000:1, infatti sul sito della samsung quest'ultimo e' il valore riportato per questo monitor, inoltre in rete si parla anche di un samsung 920p che deve ancora uscire...voi che ne sapete?
non vorrei prendere una fregatura anche perche' girando nei vari shop on line ancora si parla di un contrasto 800:1...
pensate che per natale ci sia ancora il rischio di beccare qualche modello con i vecchi valori?
c'e' un modo per accorgersi della differenza...
un'ultima domanda a voi che ne sapete una piu' del diavolo, pensate che per natale uscira qualche lcd 19 migliore del samsung 193p. mi sembra di avere capito che fino ad ora e' il migliore compromesso come qualita' di immagine e di response time...grazie in anticipo!!!!!

Pinco Pallino #1
21-09-2004, 06:18
Sono stra-convinto che il nuovo 193P con MagicContrast(tm) sia lo stesso identico monitor di prima.
A conferma ci sono le specifiche ufficiali del pannello LTM190E4 che è sempre stato un 1000:1.
http://www.samsung.com/Products/TFTLCD/common/product_list.aspx?family_cd=LCD01

In una sola parola... marketing.
Forse un accordo per dare un certo vantaggio commerciale ad Eizo che impiega lo stesso pannello nei modelli L768/L788.

andreadgp
23-09-2004, 14:02
Ho scritto al servizio clienti Samsung per chiedere quale sia il rapporto contrasto dei 193P (anche quelli che risalgono a 2-3 mesi fa), mi hanno detto che è sempre 1000:1

Chicco#32
24-09-2004, 13:00
Finalmente on line è tornato il Sam 193p, allora me lo consigliate?
faccio l'ordine?

ci sono alternative valide?

grazie e scusate del post stupido ma 750 euro sono un bel po'....

buglis
28-09-2004, 17:54
ciao

qualcuno sa dirmi come configuare il 193P con il grandpop 1280?

cioè in pratica io ho collegato il dvi al monitor e il vga al grandpop e da quest'ultimo al monitor. Ogni volta che voglio accedere alle immagini del grand pop devo spingere sempre il pulsante sul monitor da digitale ad analogico??

non c'è un modo che quando lo accendo mi passa in automatico in analogico?'

cmq in analogico è molto più sfocata l'immagine di win.....

DODO
28-09-2004, 22:42
Qualcuno oltre me ha letto la recenzione su CHIP di questo mese circa i monitor LCD da 19" ?, sembra che parlino molto bene del NEC-Mitsubishi MultiSync 1980SX ed un po meno del nostro amato Samsung 193p, io personalmente, avendo il 193p lo trovo perfetto e sicuramente piu bello esteticamente del NEC, però devo dire che 18 millisecondi di RT iniziano ad essere un passettino avanti..... be allora sportivamente diciamo forsa NEC

terrys3
28-09-2004, 22:44
Originariamente inviato da DODO
Qualcuno oltre me ha letto la recenzione su CHIP di questo mese circa i monitor LCD da 19" ?, sembra che parlino molto bene del NEC-Mitsubishi MultiSync 1980SX ed un po meno del nostro amato Samsung 193p, io personalmente, avendo il 193p lo trovo perfetto e sicuramente piu bello esteticamente del NEC, però devo dire che 18 millisecondi di RT iniziano ad essere un passettino avanti..... be allora sportivamente diciamo forsa NEC

spero solo che, come spesso accade per alcune riviste, il giudizio non sia stato dato in base ai valori dichiarati...

DODO
28-09-2004, 22:50
mi auguro di no, da una foto sembra di vedere un tizio con un apparato di misura "professionale ?" e comunque presumo siano stati testati in un laboratorio specializzato. Anche se, a dirla tutta, leggendo molte riviste del settore si notano alcuni "sbandieramenti" pro o contro alcune marche.......

terrys3
28-09-2004, 22:55
mi auguro di no, da una foto sembra di vedere un tizio con un apparato di misura "professionale ?" e comunque presumo siano stati testati in un laboratorio specializzato. Anche se, a dirla tutta, leggendo molte riviste del settore si notano alcuni "sbandieramenti" pro o contro alcune marche.......

appunto...
Chip la leggevo qualche anno fa e faceva ridere... ora non so...

DODO
28-09-2004, 23:01
appunto...
Chip la leggevo qualche anno fa e faceva ridere... ora non so...

è migliorata un pochettino, anche se qualche apparizione a Zelig l'ha fatta :D

Abilmen
28-09-2004, 23:19
Beato te che credi ancora alle favole dei...giornali. Va bene...ho qui sotto gli occhi il famoso Chip in questione; adesso apro un thread nuovo per i miei personalissimo commenti.
Bye

maurosio
28-09-2004, 23:25
io sul sito francese della nec ho letto:
contrasto 600:1
tempo di risposta 25ms

qualcosa mi puzza... :confused:

DODO
29-09-2004, 00:19
Originariamente inviato da Abilmen
Beato te che credi ancora alle favole dei...giornali. Va bene...ho qui sotto gli occhi il famoso Chip in questione; adesso apro un thread nuovo per i miei personalissimo commenti.
Bye

Attenzione, io di riviste ne divoro tantissime al mese, "oimè le passioni costano care..." :cry: però le ho pesate tutte ed ho individuato, per ognuna, da che parte stanno, e comunque come ho scritto da qualche parte, prima di un acquisto mi spolvero i forum come questo ;)

In bagno si deve pur leggere qualcosa........ o no !

MiKeLezZ
29-09-2004, 00:33
Oltralpi hanno falciato il prezzo del Sam 193p a ben 650€, credo e spero fra non molto avvenga anche da noi (a 650€ è già più abbordabile).

maurosio
29-09-2004, 07:34
Oltralpi hanno falciato il prezzo del Sam 193p a ben 650€, credo e spero fra non molto avvenga anche da noi (a 650€ è già più abbordabile).

mah...io ho girato parecchi siti francesi (tra cui kelkoo etc..) ma il prezzo + basso che ho trovato è 725€ :confused:

MiKeLezZ
29-09-2004, 08:48
Perchè non sai cercare!
http://www***l

buglis
29-09-2004, 10:39
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Perchè non sai cercare!
http://www.***

più o meno è il prezzo che l'ho pagato io!!:D

cmq riguardo al mio discorso sul grandpop in pagina precedente non mi sa aiutare nessuno?

Adric
29-09-2004, 11:35
Niente link a pagine di negozi o a trovaprezzi come da regolamento sezione Monitor

kaan
29-09-2004, 11:42
a quel prezzo lo trovi su mindfactory.de

se vuoi la versione nera, la trovi su atelco.de, ma costa qualche euro in più

MiKeLezZ
29-09-2004, 11:44
il sito trovaprezzi che mi ha modificato il nostro simpatico moderatore era geizhals :)

maurosio
29-09-2004, 12:52
il sito trovaprezzi che mi ha modificato il nostro simpatico moderatore era geizhals
che infatti è tedesco/austriaco e non francese (o mi sbaglio) e dove il prezzo minore finale è quasi 750€... :D
Per quanto riguarda l'altro sito (quello .de) "forse" bisogna aggiungere l'iva... :) e anche qui arriviamo sempre alla cifra a cui il 193P è venduto in Italia.

Ripeto, magari mi sbaglio ma normalmente le multinazionali applicano un prezzo che all'interno della comunità è uguale per tutte le nazioni o al massimo varia di pochi €...

Nota: secondo me sono inutili i commenti di quelli che dicono io l'ho pagato il 20% in meno (...) perchè la maggior parte degli utenti del forum l'iva (purtroppo) la paga tutta!
Ed è ancora più inutile un commento del tipo io l'ho preso da uno a cui gli era "caduto dal camion"...

MiKeLezZ
29-09-2004, 13:48
Originariamente inviato da maurosio
che infatti è tedesco/austriaco e non francese (o mi sbaglio) e dove il prezzo minore finale è quasi 750€... :D
Per quanto riguarda l'altro sito (quello .de) "forse" bisogna aggiungere l'iva... :) e anche qui arriviamo sempre alla cifra a cui il 193P è venduto in Italia.

Ripeto, magari mi sbaglio ma normalmente le multinazionali applicano un prezzo che all'interno della comunità è uguale per tutte le nazioni o al massimo varia di pochi €...

Nota: secondo me sono inutili i commenti di quelli che dicono io l'ho pagato il 20% in meno (...) perchè la maggior parte degli utenti del forum l'iva (purtroppo) la paga tutta!
Ed è ancora più inutile un commento del tipo io l'ho preso da uno a cui gli era "caduto dal camion"...
Scherzi? Vero, non è francese ma il prezzo minore è 650€!!! Oltrealpi lo si trova in una ventina di negozi a prezzi oscillanti da 650 a 680, mica 750€!! (così lo si trova da noi che siamo a tutti gli effetti il fanalino di europa).
Nella sezione overclock c'è pure una guida su come acquista su mindfactory, dove lo si trova tranquillamente a 655€. Le spese di spedizione dalla germania all'italia in genere sono sempre sui 20/25€ ma il risparmio sull'Italia è pur sempre di 80/90€!!!
La tua se mi posso permettere è dis-informazione.
Sembra tu stia tirando acqua al tuo mulino (degli shop italiani), chissà perchè eh? ... :rolleyes: .

buglis
29-09-2004, 14:01
Scherzi? Vero, non è francese ma il prezzo minore è 650€!!! Oltrealpi lo si trova in una ventina di negozi a prezzi oscillanti da 650 a 680, mica 750€!! (così lo si trova da noi che siamo a tutti gli effetti il fanalino di europa).
Nella sezione overclock c'è pure una guida su come acquista su mindfactory, dove lo si trova tranquillamente a 655€. Le spese di spedizione dalla germania all'italia in genere sono sempre sui 20/25€ ma il risparmio sull'Italia è pur sempre di 80/90€!!!
Sembra tu stia tirando acqua al tuo mulino (degli shop italiani), chissà perchè eh? ... :rolleyes: .

quoto Mike :)

i prezzi saranno livellati più o meno ma le aliquote d'IVA o VAT o qualsiasi imposta che c'è all'estero son più basse dell'iva italiana quindi in Italia il prezzo finale è già maggiore, escludendo poi i guadagni dei venditori etc etc

Chicco#32
29-09-2004, 14:16
Originariamente inviato da buglis
quoto Mike :)

i prezzi saranno livellati più o meno ma le aliquote d'IVA o VAT o qualsiasi imposta che c'è all'estero son più basse dell'iva italiana quindi in Italia il prezzo finale è già maggiore, escludendo poi i guadagni dei venditori etc etc

il vostro disorso è valido, l'unica cosa che mi spaventa (parlando di un monitor) è l'eventuale assistenza in caso di guasto....
e poi sinceramente sono disposto a pagare un po' di piu' per un controllo preventivo sui pixel guasti....

maurosio
29-09-2004, 20:33
Sembra tu stia tirando acqua al tuo mulino (degli shop italiani), chissà perchè eh? ... .
mi sembra inutile rispondere ad una stupidaggine del genere in quanto io sto solo cercando un posto dove comperarlo magari risparmiando qualche €
non mi sembra, anzi...
Le spese di spedizione dalla germania all'italia in genere sono sempre sui 20/25€ ma il risparmio sull'Italia è pur sempre di 80/90€!!!
il totale esatto per un monitor samsung 193P è di 686,26€contando che in Italia si trova a 743€ sono 57€ e riprendendo ciò che scrive Chicco 32
e poi sinceramente sono disposto a pagare un po' di piu' per un controllo preventivo sui pixel guasti....
val la pena per 60 € (su 700) rischiare?

Ultima nota:
questo per la dis-informazione ... :)
Stato Membro dell'UE IVA
Austria 20%
Belgio 21%
Cipro 15%
Repubblica Ceca 22%
Danimarca 25%
Estonia 18%
Finlandia 22%
Francia 19,6%
Germania 16%
Grecia 18%
Ungheria 25%
Irlanda 21%
Italia 20%
Lettonia 18%
Lituania 18%
Lussemburgo 15%
Malta 18%
Paesi Bassi 19%
Polonia 22%
Portogallo 19%
Slovacchia 19%
Slovenia 20%
Spagna 16%
Svezia 25%
Regno Unito 17,5%

comunque, per chiudere la discussione che secondo me sta andando anche off topic :p domani vado e me lo compero... :D :D :D

buglis
29-09-2004, 23:34
mi sembra inutile rispondere ad una stupidaggine del genere in quanto io sto solo cercando un posto dove comperarlo magari risparmiando qualche €

non mi sembra, anzi...

il totale esatto per un monitor samsung 193P è di 686,26€contando che in Italia si trova a 743€ sono 57€ e riprendendo ciò che scrive Chicco 32

val la pena per 60 € (su 700) rischiare?

Ultima nota:

questo per la dis-informazione ... :)
Stato Membro dell'UE IVA
Austria 20%
Belgio 21%
Cipro 15%
Repubblica Ceca 22%
Danimarca 25%
Estonia 18%
Finlandia 22%
Francia 19,6%
Germania 16%
Grecia 18%
Ungheria 25%
Irlanda 21%
Italia 20%
Lettonia 18%
Lituania 18%
Lussemburgo 15%
Malta 18%
Paesi Bassi 19%
Polonia 22%
Portogallo 19%
Slovacchia 19%
Slovenia 20%
Spagna 16%
Svezia 25%
Regno Unito 17,5%

comunque, per chiudere la discussione che secondo me sta andando anche off topic :p domani vado e me lo compero... :D :D :D

bravo sei uno documentato, ma guardando i paesi dove gli acquisti on line sono più frequenti son più basse le aliquote come dicevo io!;)
vallo a comprare fai bene!:)

MiKeLezZ
29-09-2004, 23:48
Ho visto adesso pure io l'offerta 743€ ss incluse, ottima direi (ma fino a ieri non c'era..).
Ma fanno anche loro il controllo preventivo?

Chicco#32
29-09-2004, 23:56
Ho visto adesso pure io l'offerta 743€ ss incluse, ottima direi (ma fino a ieri non c'era..).
Ma fanno anche loro il controllo preventivo?

scusate, ma dove? mandate pvt?

maurosio
30-09-2004, 12:01
Chicco#32
c'è un pvt per te :)

robertodoc
30-09-2004, 22:41
Io ho visto un sito di krukkiland dove il 19 costa 655 euri e 499 il 17
AZZZZ

robertodoc
30-09-2004, 22:43
http://www***linkedit,leggeteregolamentosezMonitor

Adric
01-10-2004, 00:27
Stiamo parlando un po' troppo di prezzi; signori, questo è un forum tecnico e non commerciale. Cerchiamo di ritornare sugli aspetti tecnici.
robertodoc, ho editato il link anche a te, il regolamento della sezione
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346
proibisce i link ai negozi.

robertodoc
01-10-2004, 09:06
Volessero scusare:doh:

robertodoc
04-10-2004, 09:35
Caro moderatore,
mi riaggancio al mio post precedente per rinnovare le mnie scuse in merito al non aver osservato le regole del forum a cui E' GIUSTO CHE MI ATTENGA essendo ospite.
Vorrei però fare alcune riflessioni e domande in merito all'argomento specifico, ovvero quello di fornire link a siti o suggerire dove comprare a buon prezzo.
In Italia ci stiamo tutti lamentando (giustamente) del rincaro dei prezzi generalizzato, che tanti problemi crea, soprattutto a chi ha meno e deve fare i conti con magri stipendi
Il mio post precedente faceva riferimento a un link di un sito tedesco, in cui il mointor in questione veniva venfuto a 650 euri e spiccioli, contro i 730 a cui, nella migliore delle ipotesi, si trova in Italia.
La mia domanda, se vuoi un po' provocatoria, ma nel senso BUONO del termine (ribadisco che ritengo giusto che uno "moderi" un forum come meglio crede) è: dato per buono il fatto che il link non voleva essere una pubblicità ma un aiuto ai frequentatori del forum (e su tale argomento ti prego di credere alla mia più totale buona fede!), perchè "abbuiarlo"?
Non credi che, in un momento storico in cui è sicuramente più comodi comprare un monitor su internet che andartelo a comprare la' dove non hai neanche un posto per parcheggiare la macchina, questo fatto possa aiutare:
1) a limitare il traffico automobilistico :p
2) a contenere il prezzo (CONCORRENZA)
3) a fare respirare un po' il portafogli di chi più ne ha bisongno?

Mi piacerebbe sapere il tuo parere
Grazie
Roberto

PhoEniX-VooDoo
07-10-2004, 20:39
Ho seguito con moltissimo interesse le prime pagine di questo thread, ma poi "mi sono perso" nel tempo...

ho una domanda semplice semplice: ci sono stati molti casi di pixel difettosi??

DODO
07-10-2004, 20:55
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Ho seguito con moltissimo interesse le prime pagine di questo thread, ma poi "mi sono perso" nel tempo...

ho una domanda semplice semplice: ci sono stati molti casi di pixel difettosi??

Qualcuno c'è stato, ma sono pochi, per quanto mi riguarda ho comprato il 193p a scatola chiusa ho fatto tutti i dovuti test e meraviglia delle meraviglie nessun pixel difettoso

mirage12345
07-10-2004, 22:42
Originariamente inviato da robertodoc
Caro moderatore,
mi riaggancio al mio post precedente per rinnovare le mnie scuse in merito al non aver osservato le regole del forum a cui E' GIUSTO CHE MI ATTENGA essendo ospite.
Vorrei però fare alcune riflessioni e domande in merito all'argomento specifico, ovvero quello di fornire link a siti o suggerire dove comprare a buon prezzo.
In Italia ci stiamo tutti lamentando (giustamente) del rincaro dei prezzi generalizzato, che tanti problemi crea, soprattutto a chi ha meno e deve fare i conti con magri stipendi
Il mio post precedente faceva riferimento a un link di un sito tedesco, in cui il mointor in questione veniva venfuto a 650 euri e spiccioli, contro i 730 a cui, nella migliore delle ipotesi, si trova in Italia.
La mia domanda, se vuoi un po' provocatoria, ma nel senso BUONO del termine (ribadisco che ritengo giusto che uno "moderi" un forum come meglio crede) è: dato per buono il fatto che il link non voleva essere una pubblicità ma un aiuto ai frequentatori del forum (e su tale argomento ti prego di credere alla mia più totale buona fede!), perchè "abbuiarlo"?
Non credi che, in un momento storico in cui è sicuramente più comodi comprare un monitor su internet che andartelo a comprare la' dove non hai neanche un posto per parcheggiare la macchina, questo fatto possa aiutare:
1) a limitare il traffico automobilistico :p
2) a contenere il prezzo (CONCORRENZA)
3) a fare respirare un po' il portafogli di chi più ne ha bisongno?

Mi piacerebbe sapere il tuo parere
Grazie
Roberto

ti rispondo io velocemente: guarda che non è proibito nominare il sito, è proibito metterne il link diretto!
Per capirci, se il sito si chiama "pincopallino" tu puoi scrivere pincopallino ma non http://www.pincopallino.etc etc ..... capito?
In genere poi è abbastanza facile dal nome del sito risalire al suo indirizzo web, per cui a buon intenditor......;)

robertodoc
08-10-2004, 08:50
Originariamente inviato da mirage12345
ti rispondo io velocemente: guarda che non è proibito nominare il sito, è proibito metterne il link diretto!
Per capirci, se il sito si chiama "pincopallino" tu puoi scrivere pincopallino ma non http://www.pincopallino.etc etc ..... capito?
In genere poi è abbastanza facile dal nome del sito risalire al suo indirizzo web, per cui a buon intenditor......;)

Grazie Mirage per aver dato seguito al mio post. Evidentemente l'argomento non è di interesse del moderatore.
La tua indicazione "tecnica" è preziosa ma mi sembra che si stia girando intorno al problema.
Mi spiego: che differenza fa mettere il link o nominare semplicemente il sito? E' solo un discorso di collegamento più o meno "facilitato", giusto?
Ciò che ho provato a dire io è: non limitiamo la "diffusione" di siti che vendono a BASSO prezzo ma anzi cerchiamo di darne più risalto possibile: è un modo per creare dei "competitor" a quelle poche società che vendono certi articoli ( per l'LCD in questione si contano sulle dita di 2-3 mani) e quindi spingerli ad abbassare il prezzo.
Se cominciassimo a comprare tutti l'LCD in questione sul sito XXX, francese, tedesco o di san marino, potrebbe essere una spinta al contenimento dei prezzi italiani, credo
Saluti e....attendo sempre la risposta di Adric.

buglis
08-10-2004, 13:23
escludi pure san marino... il prezzo è quello che trovi in italia, se non peggio!!;)

Piccettino72
08-10-2004, 13:25
Mi spiego: che differenza fa mettere il link o nominare semplicemente il sito? E' solo un discorso di collegamento più o meno "facilitato", giusto?
Ciò che ho provato a dire io è: non limitiamo la "diffusione" di siti che vendono a BASSO prezzo ma anzi cerchiamo di darne più risalto possibile: è un modo per creare dei "competitor" a quelle poche società che vendono certi articoli ( per l'LCD in questione si contano sulle dita di 2-3 mani) e quindi spingerli ad abbassare il prezzo.

Secondo me invece è meglio così
Proprio perchè quelli sono dei link e dietro ad un link non sai mai cosa c'è.
Puoi trovare il negozio in buona fede (e ti va bene).
Quello in mala fede che vuole solo aumentare il counter ad alcune pagine per farsi pagare in più dagli sponsor (e ti va ancora bene).
Ma puoi anche trovare siti dannosi che ti scaricano dialer od altre schifezze (e sei fregato).

Questo senza toccare la questione della concorrenza, infatti, come diceva Mirage12345, il nome del negozio lo puoi citare e dal nome è abbastanza semplice trovare il sito internet.
Al limite la proposta potrebbe essere quella di allargare la sezione del sito inerente la comparazione dei prezzi anche ad alcune perifieriche tipo i monitor oltre che alla componentistica per il PC, oppure (ancor più semplice) quella di aprire un tread in rilievo su questo argomento.

Rocky4
08-10-2004, 13:31
Che differenza c'è tra il samsung 193p e il samsung 910t dvi?merita prendere il 910t dvi?O molto meglio il 193p?io volevo prendere il 910t..merita?grazie..

Adric
08-10-2004, 13:49
Evidentemente l'argomento non è di interesse del moderatore. Robertodoc, se io ho scritto prima questo:
Stiamo parlando un po' troppo di prezzi; signori, questo è un forum tecnico e non commerciale. Cerchiamo di ritornare sugli aspetti tecnici.Significa che NON dovete insistere su questo discorso. E non è per voler censurare, ma perchè con quelle considerazioni non fai che portare ulteriormente e del tutto fuori argomento la discussione, già di per sè lunghissima (oltre 800 post). Questo è un forum di discussione tecnica e non commerciale. E questa è una discussione tecnica sul Samsung 193P e non sulla politica commerciale di questo forum e di questo sito; è un discorso vasto che stravolgerebbe questa discussione; di questo aspetto dei link commerciali ne stiamo discutendo anche noi moderatori in Area Staff con gli amministratori proprio in questi giorni, ed è per questo motivo che non ho risposto subito al tuo post.

La disposizione è molto chiara e contiene la motivazione, dovreste leggerla meglio:
da http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346
c) Non postate link a siti di vendita, di asta o trovaprezzi, neanche esteri; saranno editati. Vi suggerisco di fare copia e incolla da un sito commerciale (ma e' sempre meglio il sito del costruttore, sui siti commerciali gli errori sono piu' frequenti) per le caratteristiche tecniche di un modello, eliminando pero' i link ai siti di vendita. E' consentito citare i nomi dei negozi ed i prezzi degli articoli, ma i link vanno forniti agli interessati solo tramite messaggi privati o/e email. Questo anche quando e' chiaro il carattere di aiuto e di non spam del link; sul forum ci sono moltissimi iscritti che lavorano in negozi di hardware che correttamente si guardano dal fare pubblicita' alle loro attivita'.

Da utente pur trovando sensate le motivazioni delle considerazioni di robertodoc, faccio notare che si scontrano con le esigenze e la natura di questo forum.
1) Questo è il più grande forum web italiano (pertanto particolarmente appetibile per i furbi senza scrupoli), che si finanzia anche grazie agli inserzionisti (i banner che vedete e i negozi citati nella sezione prezzi del sito); pertanto c'è la necessità di tutelare gli inserzionisti, oltre che gli utenti.
Un link a una pagina web di un negozio di fatto è una pubblicità a un sito concorrente, buona fede o non buona fede, italiano o estero che sia.
Non è possibile con la mole di iscritti e di post fare una ricerca ogni volta per verificare se l'utente che cita un sito web lo cita anche in altri post. Di fatti in questi giorni e in altre sezioni stanno emergendo vari casi di utenti che in diversi post e in differenti sezioni citano sempre lo stesso negozio con chiaro intento pubblicitario (e parecchi utenti se ne sono accorti, alcuni di loro ce l'hanno anche segnalato ). In passato c'erano anche sezioni e discussioni in rilievo per gli acquisti collettivi; tutto ciò è stato vietato dagli amministratori perchè ci sono stati casi di negozi che si sono spacciati per privati ed altri abusi.
che differenza fa mettere il link o nominare semplicemente il sito? E' solo un discorso di collegamento più o meno "facilitato", giusto? Si, inoltre è un'esigenza pratica; se editassi anche i nomi dei negozi sarebbe un continuo editare.

Ci sono anche utenti molto tecnici che hanno abbandonato questo forum perchè a loro dire si parlerebbe un po' troppo dell'aspetto commerciale a scapito di quello tecnico. Secondo me ciò è esagerato, però ahimè devo riconoscere che in un questa sezione a differenza di altre più frequentate di questo forum, gli utenti che postano regolarmente e che ne capiscono assai dal punto di vista tecnico sono molto pochi rispetto ad altre sezioni. Troppi vogliono sapere solo quale modello comprare, dove e a quanto, a scapito degli aspetti tecnici.

2) Abbiamo molti utenti che vivono e lavorano anche all'estero.

Inoltre il 193P non è certo introvabile in Italia; il caro prezzi lo abbiamo anche su automobili, elettronica di consumo e molti altri settori merceologici. Dal momento che la saturazione del settore negozi pc in Italia è evidente (specialmente nel nord e nel centro Italia), cosi' come la percentuale dei ricarichi che applicano i negozi di pc sono piu' bassi di quelli di altri tipi di negozio (esempio; hi-fi e home theater) non è che comprando all'estero si contribuisce ad abbassare i prezzi qua in Italia; è evidente che che il surplus di prezzo rispetto all'estero si deve soprattutto a importatori, distributori e grossisti.

Dal momento che io non sto in redazione, ma sono uno dei 40 circa moderatori esterni, per ulteriori chiarimenti sugli aspetti commerciali è opportuno che vi rivolgiate agli amministratori.

Invito nuovamente tutti a non insistere sull'aspetto prezzi in questa discussione e a tornare sugli aspetti tecnici del 193P

robertodoc
08-10-2004, 15:00
Originariamente inviato da Piccettino72
Secondo me invece è meglio così
Proprio perchè quelli sono dei link e dietro ad un link non sai mai cosa c'è.
Puoi trovare il negozio in buona fede (e ti va bene).
Quello in mala fede che vuole solo aumentare il counter ad alcune pagine per farsi pagare in più dagli sponsor (e ti va ancora bene).
Ma puoi anche trovare siti dannosi che ti scaricano dialer od altre schifezze (e sei fregato).

Quello che dici è ragionevole ma non credo che cambi molto se io ti dico: " ... MEGAPREZZO!!! ANDATE A VEDRE IL TAL SITO" spingendoti ad andarlo a cercare piuttosto che postare il suo link: il risultato è che tu sarai spronato ad andare a cercare questo sito e visitarlo.....magari poi prendendo la fregatura.
In altri termini l'apetto "tecnico" non è il nocciolo della questione.

robertodoc
08-10-2004, 15:40
Grazie della lunga e articolata risposta.

Molti discorsi però non mi convincono: qui sarò breve perchè non voglio tediare nessuno. Se lo riterrai opportuno magari possiamo continuare in privato
Innanzitutto voglio ribadire che il mio post non era spam: faccio un mestiere che non ha niente a che fare con il commercio di apparecchiature informatiche. Se vuoi ti invio privatamente il mio codice di iscrizione all'ordine dei medici della provincia di Firenze. Questo solo per fugare ogni "DUBBIO" più o meno esplicitamente accennato.
L'intento della FINALITA' TECNICA del forum è probabilmente "fallito" perchè ti sarai accorto che gran parte dei frequentatori vuole: a) sapere se l'oggetto funziona bene o male b) sapere se è quindi una fregatura o vale l'inverstimento economico c) spendere il meno possibile
Se per aspetto tecnico si tecnologia e tipo di pannello, materiali utilizzato caratteristiche dei componenti, circuiti e progettazione degli stessi, quante viti ha, la formula chimica della vernice protettiva ecc, ecc, mi pare (ma potrei sbagliarmi) interessi il giusto, e forse solo a tecnici del settore.
Se mi dici che il forum vive anche perchè in esso investono marchi commerciali e negozi e "bisogna tutelare gli inserzionisti"... credo che sia comprensibile.
Basta che sia esplicito per tutti i frequentatori e quindi utenti e consumatori.
Si sappia che gli argomenti tecnici trattai nel forum soggiacciono a logiche commerciali. Da cui posso anche "sospettare", concedimelo, che gli stessi argomenti tecnici siano "pilotati".
Infine due parole sulla pubblicità occulta.
Nella mia opinione il forum è il posto dove si scambiano le idee, ovvero dove acqisisci una conoscenza su un determinato argomento fino ad allora ignoto. In un gruppo di persone parlanti, l'uomo per sua natura proclama uno o più opinion leader e opinion maker. Per sua natura il Moderatore assurge a figura leader e accreditata, anche sul piano tecnico, in altre parole uno che se ne intende.
Che c'entra dirai.
Ti firmi così:
pioneer dv-747a denon avr-3801 energy pro 2.5 pro 1.5 ec-100.
E' SPAM o no?

Con sincero rispetto della tua posizione
Roberto

;)
PS: se riterrai opportuno, la conversazione potrà continuare in privat. Proprio perchè questo è un forum "tecnico".

Adric
08-10-2004, 18:51
Molti discorsi però non mi convincono: Neanche a me convince la tua insistenza e il voler avere l'ultima parola. Ho chiesto pubblicamente a tutti di tornare in argomento tecnico e tu per tutta risposta hai aggiunto altri due post che con gli aspetti tecnici del 193P non hanno nulla a che vedere; i rilievi ai moderatori e al modo di gestire il forum si fanno in privato come da regolamento generale.
Ma devo sospendervi per farvi tornare in argomento ? :muro:
Innanzitutto voglio ribadire che il mio post non era spamNon ti ho accusato di spam, ma i link a siti web di negozi non sono permessi, e c'è tanto di avviso in rilievo. Ho editato il link anche ad altri in questa stessa discussione che si sono scusati senza andare fuori argomento. Non era necessario che ti scusavi visto che non dubito certo della tua buona fede, a me quello che preme è che non insistete nei fuori argomento, proprio quello che ti stai ostinando a fare. Stia massacrando questa discussione con considerazioni che esulano dagli aspetti tecnici. Sono già vari post che vi chiedo di tornare in argomento. BASTA, vale anche per te !

gran parte dei frequentatori vuole: a) sapere se l'oggetto funziona bene o male E questo rientra nell'aspetto tecnico, mica nell'aspetto commerciale.

Se per aspetto tecnico si tecnologia e tipo di pannello, materiali utilizzato caratteristiche dei componentiSu questi aspetti ci sono apposite discussioni in questa sezione.

Si sappia che gli argomenti tecnici trattai nel forum soggiacciono a logiche commerciali. Non c'è nessun'altra logica commerciale al di là del divieto di link ai siti di vendita. Non ci sono marche, modelli e tecnologie spinte da me a scapito di altre.

Da cui posso anche "sospettare", concedimelo, che gli stessi argomenti tecnici siano "pilotati".Osservazione superficiale; mi pare che conosci poco questa sezione. A parte quelli che apro io, gli altri thread li aprono gli utenti; io li organizzo e li gestisco. Non è che mi metto d'accordo con gli utenti per i thread da aprire :p
Mai la redazione è intervenuta per consigliarmi argomenti o modelli da trattare; al contrario sono io che ho chiesto di pubblicare più prove sui monitor.
In un gruppo di persone parlanti, l'uomo per sua natura proclama uno o più opinion leader e opinion maker. Per sua natura il Moderatore assurge a figura leader e accreditata, anche sul piano tecnico, in altre parole uno che se ne intende. Ci sono molti miei interventi tecnici in questa sezione, dubito che li hai letti, altrimenti non avresti mai scritto una cosa del genere. Da tre anni sono una presenza costante in questa sezione; da quando la modero (tredici mesi) ho ridotto le mie opinioni sui prodotti per non monopolizzare la sezione e per essere neutro il più possibile.
Certamente non sono l'unico utente che fa opinione in questa sezione; ce ne sono altri (è antipatico fare nomi ma molti sanno chi). Le capacità organizzative di gestire una sezione sono importanti non meno della competenza tecnica.

Ti firmi così:
pioneer dv-747a denon avr-3801 energy pro 2.5 pro 1.5 ec-100.
E' SPAM o no?Sono componenti audio e video tutti fuori produzione da qualche anno, certo che non è SPAM, mica sono negozi, e non portano a siti web ;)
Allora tutti quelli che riportano la propria configurazione hardware sono spammers ? :p

Roberto, finiamola qui, OK ?

E ora possiamo tornare a parlare del 193P ?????

fedro99
08-10-2004, 19:06
Originariamente inviato da Rocky4
Che differenza c'è tra il samsung 193p e il samsung 910t dvi?merita prendere il 910t dvi?O molto meglio il 193p?io volevo prendere il 910t..merita?grazie..

Io aggiungerei un altro modello che sembra essere il 910T, ma senza DVI: 910N. Dato che quest'ultimo LCD costa sensibilmente di meno rispetto agli altri due (480 E. ivato), forse la minor spesa potrebbe valere la perdita del DVI.

robertodoc
09-10-2004, 07:23
Originariamente inviato da Adric

Roberto, finiamola qui, OK ?

E ora possiamo tornare a parlare del 193P ?????

Penso che sia meglio, sta prendendo un tono che non mi piace.
Buon lavoro!

jolly_82
09-10-2004, 10:27
Ho portato a casa ieri il samsungone...

Fatto test per i pixel danneggiati:
su schermata nera vedo 2 pixel bruciati (di cui uno sembra "piu bruciato" dell'altro)
su schermata bianca (ma è piu evidente su quella verde) ne vedo 1 altro scuro!

Quindi ho 3 bad pixel!
Ora, premetto che il monitor l'ho acquistato da un mio amico che ha un negozio di pc, che potrebbe fare qualcosa per farmelo cambiare, ma prima vorrei sapere come sono le regole dettate da samsung sulla garanzia....vale ancora la regola dei 7 pixel?

Inoltre potrei esercitare il diritto di recesso entro i 7 giorni senza mettere in difficoltà il mio amico venditore?

Ci sono altre soluzioni?

Cynese
09-10-2004, 16:50
Originariamente inviato da jolly_82
Ho portato a casa ieri il samsungone...

Fatto test per i pixel danneggiati:
su schermata nera vedo 2 pixel bruciati (di cui uno sembra "piu bruciato" dell'altro)
su schermata bianca (ma è piu evidente su quella verde) ne vedo 1 altro scuro!

Quindi ho 3 bad pixel!
Ora, premetto che il monitor l'ho acquistato da un mio amico che ha un negozio di pc, che potrebbe fare qualcosa per farmelo cambiare, ma prima vorrei sapere come sono le regole dettate da samsung sulla garanzia....vale ancora la regola dei 7 pixel?

Inoltre potrei esercitare il diritto di recesso entro i 7 giorni senza mettere in difficoltà il mio amico venditore?

Ci sono altre soluzioni?

Scusa ma non ti potresti rivolgere alla samsung per ulteriori dettagli in questo caso, in modo da andarci con i piedi di piombo.....chissà come si comporterà la samsung ... se ha o non la serietà..perchè secondo me la serità è in questi casi che andrebbe dimostrata..trovi....????

jolly_82
09-10-2004, 17:46
Sì è proprio in questicasi che andrebbe dimostrata!!!
...ma ho tanto paura che mi dicano ti attacchi!!!

cmq lunedì chiamo samsung italia e sento!!!
ma nessuno con esperienze simili alle mie?

Chicco#32
09-10-2004, 19:24
Sì è proprio in questicasi che andrebbe dimostrata!!!
...ma ho tanto paura che mi dicano ti attacchi!!!

cmq lunedì chiamo samsung italia e sento!!!
ma nessuno con esperienze simili alle mie?

il diritto di recesso vale solo per gli acquisti on-line....

per i bad pixel fanno tutte così....per 3 non ti guardano neppure in faccia, è per questo che conviene prendere i monitor on-line, o per sfruttare il diritto di recesso, oppure per approfittare di chi fa il controllo preventivo....

;)

ingcri
12-10-2004, 06:55
Dopo quattro mesi di letture, consigli e discussioni, finalmente anche io ho sulla mia scrivania il sam 193p.. :sofico:

..che dire... ..non ho parole.. :eek:

qualche domanda per i più esperti:

1. posso usare contemporaneamente sia l'ingresso rgb che quello dvi?

2. capita anche a voi che all'avvio del pc, appena terminato il caricamento del s.o., lo schermo diventi nero per un attimo (credo sia dovuto al caricamento dei parametri del magic tune..)

terrys3
12-10-2004, 09:06
Originariamente inviato da ingcri
(credo sia dovuto al caricamento dei parametri del magic tune..)

esatto

andreadgp
12-10-2004, 09:44
Usa l'utility bootvis per ottimizzare il caricamento del So, io ho risolto così.
Volevo chiederti poi cosa ne pensi del monitor, se anche a te come a me da fastidio il lieve effetto scia nei giochi e se anche per te è stato un po' sconvolgente il passaggio da un crt ad un lcd, ciao

jolly_82
12-10-2004, 19:59
Originariamente inviato da ingcri
1. posso usare contemporaneamente sia l'ingresso rgb che quello dvi?

Tieni spinto il pulsante di accensione per alcuni secondi finche non sneti beep 2 volte, a quel punto il monitor passa da rgb a dvi e viceversa...
.....Comodo se hai un fisso ed un portatile e vuoi usare 1 unica postazione... :)

Rocky4
12-10-2004, 23:48
Cosa ne pensate del samsung 910t dvi?rispetto ad esempio al 193p?Sono simili?Se prendo il 910t faccio un buon affare?

tegame
13-10-2004, 18:28
ho visto che i prezzi sono calati ancora :) slurp

maurosio
13-10-2004, 19:17
è vero...:yeah: è vero...:yeah:
100€ in meno!! E' ora di smetterla con le ciance e passare all'acquisto.... Evviva!

Chicco#32
13-10-2004, 19:31
è vero...:yeah: è vero...:yeah:
100€ in meno!! E' ora di smetterla con le ciance e passare all'acquisto.... Evviva!

scusate, ma dove?

:wtf:

(mandare PVT...please!!!!)

MiKeLezZ
13-10-2004, 19:34
amico-e

(che adesso si chiama a-more)

660 eurozzi

maurosio
13-10-2004, 19:37
scusate, ma dove?

... ma google lo conoscete :confused: :) :) :)
digitare samsung 193P e otterrete tutte le notizie che cercate... ;)

Chicco#32
13-10-2004, 20:44
amico-e

(che adesso si chiama a-more)

660 eurozzi

che cul.....emmm...fortuna....

lo stavo per ordinare la scorsa settimana proprio da loro.....

:sofico:

rinviato l'acquisto di 1 mese.... :D :D :D

ma questo nuovo monitor che cosa è ora?

SM192BMM

maurosio
13-10-2004, 22:55
che cul.....emmm...fortuna.... lo stavo per ordinare la scorsa settimana proprio da loro.....
idem.... :D :D :D
ma questo nuovo monitor che cosa è ora?
SM192BMM
mah, confrontandolo con il 193 sembra distante anni luce...

terrys3
13-10-2004, 23:09
idem.... :D :D :D

mah, confrontandolo con il 193 sembra distante anni luce...

infatti lo è

Chicco#32
14-10-2004, 00:06
infatti lo è

appunto....e costa di piu'?!?!?!

BAH!!!!

:eek:

terrys3
14-10-2004, 09:50
Originariamente inviato da Chicco#32

BAH!!!!

se non sbaglio ha tuner integrato e ingressi video...

Abilmen
15-10-2004, 19:55
BAH!!!!

Non costa di più perchè il Sam 192BMM lo si può trovare a 580 euro ivato.

se non sbaglio ha tuner integrato e ingressi video...
Se ti riferisci al Sam suindicato, non mi risulta abbia l'ingresso video (inteso come s-video/composito) e tantomeno il tuner integrato. Ha invece due discreti altoparlantini. Il solito monitor per pc (solo vga) multimediale insomma.
Bye

terrys3
15-10-2004, 21:18
Se ti riferisci al Sam suindicato, non mi risulta abbia l'ingresso video (inteso come s-video/composito) e tantomeno il tuner integrato. Ha invece due discreti altoparlantini. Il solito monitor per pc (solo vga) multimediale insomma.
Bye

molto probabilmente hai ragione dato che sono andato a memoria...

supermars
16-10-2004, 15:16
Ho sfogliato il manuale (online dato che non ho ancora preso il monitor) del 193p ma mi pare di non aver visto se supporta i dispositivi di sicurezza (ad es. Kensington) come quelli per i portatili. Qualche possessore del suddetto lcd puo' controllare se ci sono punti di aggancio? Data la leggerezza potrebbe essere il primo oggetto a scomparire in caso di furto... :cry:
Ho visto che altri lcd ce l'hanno...

jolly_82
16-10-2004, 17:30
Originariamente inviato da supermars
Data la leggerezza potrebbe essere il primo oggetto a scomparire in caso di furto... :cry:
Ho visto che altri lcd ce l'hanno...
...Uhm... lo avuto in casa solo 2 giorni e non mi ricordo molto bene,posso affermare che non ha dispositivi di cui parli..

...Per quanto riguarda la leggerezza, per il fatto del pivot e anche per il suo design non direi che è molto leggero, la base è pesante... Certo se un ladro entra in casa vs e deve scegliere tra un tv 28" e un lcd 19" prende l'lcd ma poi a fuggire con quel bestio l'è dura..

...E cmq, un ladro che è riuscito a violare un appartamento ci mette poco a tagliare un cavetto ci acciaio come quello del Kensington....

supermars
16-10-2004, 19:06
...Uhm... lo avuto in casa solo 2 giorni e non mi ricordo molto bene,posso affermare che non ha dispositivi di cui parli..

comunque e' semplicemente una fessura dove si inserisce il gancio che lega tramite un cavo il portatile (o lcd) a qualcosa di fisso.

...Per quanto riguarda la leggerezza, per il fatto del pivot e anche per il suo design non direi che è molto leggero, la base è pesante... Certo se un ladro entra in casa vs e deve scegliere tra un tv 28" e un lcd 19" prende l'lcd ma poi a fuggire con quel bestio l'è dura..

almeno un po' di difficolta' :D

...E cmq, un ladro che è riuscito a violare un appartamento ci mette poco a tagliare un cavetto ci acciaio come quello del Kensington....

certo pero' e' solo per guadagnare tempo...in quanto col sistema di videosorveglianza mi arriva un'email sul cellulare ed in massimo 5/10 minuti sono a casa io in compagnia della police :huh:

Stex75
18-10-2004, 13:48
Ciao!

Scusate una cosa: ma su un lcd 19' con risoluzione 1280*1024 l'immagine non viene troppo sgranata?
Ho visto in funzione solo il 192v (se ricordo bene), a fianco del 172v e l'immagine in effetti era un po' più sgranata: confermate?

Grazie e ciauz!

XP2200
18-10-2004, 19:55
Ordintato oggi da B@w, spero arrivi presto, non vedo l'ora di averlo:oink:

Jobei
18-10-2004, 21:11
Ammazza quante pagine... posso fare una domandina tecnica, e scusate se è stata già fatta e mi sfugge :
Ma una volta regolate le varie caratteristiche ,luminosità, etc., le impostazioni vengono salvate sul lcd o nel software. Questo utile per chi a più sistemi o per chi usa anche Linux o Mac!
Ciao

MiKeLezZ
18-10-2004, 21:12
La 2°

Stex75
18-10-2004, 21:15
E' questa cosa qua che mi blocca al momento nell'acquisto di questo lcd.....non vorrei che sotto linux andasse da c....!!!
Riguardo alla mia domanda fatta poco sopra sulla qualità dell'immagine con una risoluzione di 1280*1024 su 19'? Come mai non ne fanno a risoluzione maggiori?

Ciauz!!

Jobei
18-10-2004, 21:19
Penso sia il limite della tecnologia SXGA arrivare a 1280x1024.. oltre ci vanno gli UXGA (1400x1050 - 1600x1200 - etc)

Qualche possessore del 193P potrebbe far partire Knoppix, e magari darci qualche impressione sulla qualita su linux

Stex75
18-10-2004, 21:23
Già, sarebbe l'ideale che un utente facesse una prova con un livecd lnux...oppure un utente linux!

Il limite della tecnologia dici? Ok, può essere, ma allora non è possibile inserire pannelli UXGA su lcd da 19 pollici? Ho il minimo è da 20? mi sembra strano..tutto qua, ma parlo da inesperto....

Jobei
18-10-2004, 21:31
Non so darti la risposta giusta, e rischio di dire una c@g@t@!
Fore è questione di costi, inquanto il segnale Dvi prevede due segnali di trasmissione digitale ogniuno di una risoluzione max di 1280x1024@85Hz.
L'attivazione quindi del secondo canale viene fatta solo su pannelli che la sfruttano (Uxga e Qxga) che guarda caso vanno dai 20" in su con prezzi da infarto!!!

C'è qualcuno che vuole sperimentare il 193P con un livecd???

terrys3
18-10-2004, 21:34
Originariamente inviato da Jobei
Penso sia il limite della tecnologia SXGA arrivare a 1280x1024.. oltre ci vanno gli UXGA (1400x1050 - 1600x1200 - etc)

Guarda che la tecnologia SXGA di cui parli non è altro che un modo di indicare la risoluzione di 1280x1024. Se non si utilizzano risoluzioni più alte su un 19" è perchè in ambiente windows le cose si vedrebbero troppo piccole...

Stex75
18-10-2004, 21:45
Guarda che la tecnologia SXGA di cui parli non è altro che un modo di indicare la risoluzione di 1280x1024. Se non si utilizzano risoluzioni più alte su un 19" è perchè in ambiente windows le cose si vedrebbero troppo piccole...

Qindi la risoluzione è "imposta" dal sistema operativo? non la mettono poichè diventerebbe illeggibile......mah...non è più o meno la stessa cosa che utilizzando 1280*1024 con un 17'? la risoluzione è minore, ma anche lo spazio visualizzabile dall'lcd!
ho fatto una ricerca e non ho trovato nemmeno un lcd 19' con risoluzione maggiore di 1280*1024 in effetti! Comunque mi sa che ho portato un po' ot il thread!! :D

Jobei
18-10-2004, 21:53
Uhmmm, e chissà perchè ci sono notebook che con un lcd da 15" utilizzano una risoluzione da 1400x1050 ! Secondo te chi usa sti portatili si deve portare anche una lente di ingrandimento nella borsa???

terrys3
18-10-2004, 22:02
Uhmmm, e chissà perchè ci sono notebook che con un lcd da 15" utilizzano una risoluzione da 1400x1050 ! Secondo te chi usa sti portatili si deve portare anche una lente di ingrandimento nella borsa???

Perchè normalmente i portatili sono utilizzati a una distanza notevolmente inferiore rispetto ai monito tradizionali...

terrys3
18-10-2004, 22:03
Originariamente inviato da Stex75
Qindi la risoluzione è "imposta" dal sistema operativo?

cosa vuoi dire?

Stex75
18-10-2004, 22:06
Imposta nel senso che con una risoluzione di 1600*1200 i caratteri visualizzati da win non sarebbero più facilmente leggibili e bisognerebbe andare a modificarne ad esempio la dimensione, ecc ecc.....non che è il sistema operativo che va ad impostare la risoluzione di 1280*1024:)
Spero di essermi spiegato meglio ora!!:D

Jobei
18-10-2004, 22:09
Quasi ci picchio il naso sul lcd del mio notebook! :rolleyes:

ciao a tutti
:ronf:

Stex75
18-10-2004, 22:11
Quasi ci picchio il naso sul lcd del mio notebook! :rolleyes:

ciao a tutti
:ronf:

Sì, meglio andare a letto......domani sveglia all'alba....

Ciauz!!

Adric
18-10-2004, 22:18
Lcd da 19' nativi a 1600x1200, pochi, ma esistono:
ad esempio il CTX 19" PV910MDB
e l'anno scorso c'era un LaCie del quale non ricordo la sigla.

Stex75
19-10-2004, 06:26
Bene: adesso provo a ricercare......

Stex75
19-10-2004, 07:37
Mah, non mi ispira molto questo CTX 19" PV910MDB, e poi costa una cifra, tanto vale prendersi un 20'!!
Vediamo se qualcuno può verificare come funziona questo samsung con linux.......

Stex75
19-10-2004, 10:39
Questa è la ripsota dal servizio samsung italia riguardo all'utilizzo del monitor 193p su linux (informazioni più dettagliate non ne hanno date):

Gentile Cliente,
Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung

In merito alla Sua richiesta, La informiamo che il monitor in questione ha le regolazioni via software da computer con il loro programma magic tune, quest\'ultimo funziona solo in ambiente windows. Di fatto rendono il monitor non compatibile (anche se si vede) con Linux

MiKeLezZ
20-10-2004, 18:30
Quando è in DVI alcune correzioni non potresti ugualmente farle.
Addirittura credo che fondalmentalmente potresti evitare di installare il programma, e godresti ugualmente a pieno del monitor, ma aspetto conferme ..

Stex75
20-10-2004, 19:39
Quando è in DVI alcune correzioni non potresti ugualmente farle.
Addirittura credo che fondalmentalmente potresti evitare di installare il programma, e godresti ugualmente a pieno del monitor, ma aspetto conferme ..

Molto bene se così.....infatti mi avevano detto che con il collegamento dvi in teoria c'era da regolare poco.....
Ma la luminosità? In molti hanno detto che sarebbe da abbassare, perchè troppo luminoso come monitor!! Be', vediamo se qualcuno sa darci qualche info in più!!

Abilmen
20-10-2004, 20:37
Non scherziamo...con Magic Tune, anche in dvi, si fa praticamente tutto! Si regola la luminosità ed il contrasto (0-100), si attiva Magic-Bright in 3 posizioni di luminosità/brillantezza (testo-Internet-giochi/film), si calibrano i colori al meglio ecc.
Bye

Rocky4
20-10-2004, 20:40
Vorreì fare1domanda..
Io ho il samsung 910t che so essere simile al 193p...vorreì sapere quali sono le sue migliori impostazioni per sfruttarlo la massimo?alla massima risoluzione qual'e la sua perfetta frequenza?60?85?quanto per avere il massimo da questo monitor?Poi..come mai nel'osd se premo il tasto sul monitor auto quello per fare la regolazione automatica nn me la fa e mi dice funzione nn disponibile?xchè?C'èntra qualcosa il magic tuner?Se si come va impostato?In poche parole come devo impostare tutte le impostazioni di questo monitor per averci il massimo?Grazie!

Stex75
20-10-2004, 20:48
Non scherziamo...con Magic Tune, anche in dvi, si fa praticamente tutto! Si regola la luminosità ed il contrasto (0-100), si attiva Magic-Bright in 3 posizioni di luminosità/brillantezza (testo-Internet-giochi/film), si calibrano i colori al meglio ecc.
Bye

Certamente!! Ma il collegamento dvi dovrebbe essere "migliore", più "pulito" (non so come definirlo).....almeno così ho sentito...

P.S.: hai la possibilità di provarlo su linux?

Chicco#32
20-10-2004, 22:19
mi sapete dire la risoluzione ottimale per questo monitor quale è?
so che in qualche pagina del tred era scritto ma non me la sento di risfogliarle tutte....quindi perdonatemi per la domanda scema...

MiKeLezZ
20-10-2004, 22:21
1280x1024

terrys3
20-10-2004, 22:21
mi sapete dire la risoluzione ottimale per questo monitor quale è?
so che in qualche pagina del tred era scritto ma non me la sento di risfogliarle tutte....quindi perdonatemi per la domanda scema...

1280x1024

Rocky4
20-10-2004, 22:24
nessuno sa consigliarmi?

DODO
20-10-2004, 22:54
1) Qualche commento fa si parlava di uno spegnimento del monitor dovuto al caricamento dei driver dopo il boot del sistema....... a me non succede... chi sa dirmi come mai ?

2) Ho notato una cosa strana, ovvero guardo il monitor perpendicolarmente quindi mi alzo continuando a guardarlo, arrivato a circa 45° l'immagine diventa molto piu chiara e slavata. Non si comporta così (o perlomeno lo fa di meno) facendo altrettanto a dx e sx e verso il basso..... lo fa anche a voi?

Abilmen
21-10-2004, 02:40
1) Qualche commento fa si parlava di uno spegnimento del monitor dovuto al caricamento dei driver dopo il boot del sistema....... a me non succede... chi sa dirmi come mai ?

2) Ho notato una cosa strana, ovvero guardo il monitor perpendicolarmente quindi mi alzo continuando a guardarlo, arrivato a circa 45° l'immagine diventa molto piu chiara e slavata. Non si comporta così (o perlomeno lo fa di meno) facendo altrettanto a dx e sx e verso il basso..... lo fa anche a voi?
1) In genere si tratta di un difetto causato un'incompatibilità tra i driver della scheda grafica ed il refresh previsto dal monitor che non viene...trovato; spesso si risolve aggiornando i driver della scheda grafica stessa, all'ultima versione (disinstallando prima quelli vecchi).

2) Beh...da quella posizione mica si guarda il monitor e comunque a me non lo fa ma, ripeto, non so a cosa possa servire questa cosa.

Ciao

DODO
26-10-2004, 00:18
Per chiunque mi possa aiutare:
ho scollegato il 193p dall'alimentazione (era tutto spento), l'ho spostato in un'altra stanza dove ho spostato anche il PC e, una volta ricollegato...... non mi ha dato piu nessun segno di vita, niente, AIUTOOO mi serve solo un consiglio sul da farsi.
Ho pensato all'alimentatore od a qualche altra diavoleria. Ho anche pensato a qualche mossa sbagliata, ma lo escludo a priori considerato che lo tratto con i guanti. :cry:

XP2200
27-10-2004, 17:50
Arrivato finalmente oggi, magari vedo di provarlo un po sotto linux, visto che ho appena scaricato la Suse Linux 9.2 live cd:cool:

Che programma usate per controllare i pixel difettosi?

Stex75
27-10-2004, 21:04
Originariamente inviato da XP2200
Arrivato finalmente oggi, magari vedo di provarlo un po sotto linux, visto che ho appena scaricato la Suse Linux 9.2 live cd:cool:

Che programma usate per controllare i pixel difettosi?

Ottimo!!

Attendo tue buone nuove!!:D

Grazie e ciauz!!

Kianor
27-10-2004, 21:05
Scusatemi, vorrei comprarmi un nuovo lcd e sarei intenzionato a prendere il 193P, ma non mi è chiaro se il monitor ha contrasto 1000:1 come riportato sul sito samsung o ha contrasto 800:1 come riportato in alcune recensioni come anandtech.

Né mi e' chiaro il suo tempo di risposta se 20 o 25ms perche' anche per questa voce leggo valori differenti.
Ho anche provato a chiamare alcuni rivenditori e qualcuno mi ha detto 800:1, qualcun altro 1000:1 e uno addirittura 750:1

Insomma, è possibile sapere sto benedetto monitor che specifiche ha? magari qualcuno di voi che lo ha puo' aiutarmi.
Anche perche' con un contrasto di 800:1 a questo punto credo sarebbe piu' conveniente acquistare un 910T che parrebbe uguale a questo con l'unica differenza di un tempo di risposta di 25ms..

HELP :)

Kianor
28-10-2004, 00:30
Oddio, siete in tanto ad averlo e nessuno puo' aiutarmi?
E' una spese non da poco, vorrei essere sicuro della qualita' e delle specifiche del prodotto.

Abilmen
28-10-2004, 01:55
Il rapporto di contrasto del 193P Samsung è di 1000:1 (misurazioni di laboratorio), ma anche se fosse 800:1 cambierebbe poco; diciamo che nelle applicazioni d'ufficio e navigazione Internet, nonchè per fare grafica di discreto livello, tanto rapporto di contrasto non serve a nulla perchè in tali usi la luminosità ed il contrasto si tengono bassini per cui va benissimo anche un contrasto es. di 400:1; la differenza si vede nei giochi (fps e non) e nei filmati dvd dove necessita grande luminosità e brillantezza; in tal caso si tiene la luminosità al 30-40% ed il contrasto assai elevato (diciamo 60-70 su 100): così facendo si sfrutta un rapporto di contrasto di 600-700:1 (per arrivare vicino a 1000 occorre tenere il rapporto di contrasto al 100%...un poco troppo!) e la brillantezza visiva...si vede! Se giochi con sparatutto e guida e guardi filmati movimentati, il 193P con i suoi 20 ms di rt ha un rendimento migliore (scie minime) rispetto al Sam 910T che ha un rt da 25 con scie più marcate. Se invece non giochi fps ecc. va benissimo anche il 910T che ha una qualità visiva molto vicina a quella del 193P.
Ciao

Kianor
28-10-2004, 08:39
Il rapporto di contrasto del 193P Samsung è di 1000:1 (misurazioni di laboratorio), ma anche se fosse 800:1 cambierebbe poco; diciamo che nelle applicazioni d'ufficio e navigazione Internet, nonchè per fare grafica di discreto livello, tanto rapporto di contrasto non serve a nulla perchè in tali usi la luminosità ed il contrasto si tengono bassini per cui va benissimo anche un contrasto es. di 400:1; la differenza si vede nei giochi (fps e non) e nei filmati dvd dove necessita grande luminosità e brillantezza; in tal caso si tiene la luminosità al 30-40% ed il contrasto assai elevato (diciamo 60-70 su 100): così facendo si sfrutta un rapporto di contrasto di 600-700:1 (per arrivare vicino a 1000 occorre tenere il rapporto di contrasto al 100%...un poco troppo!) e la brillantezza visiva...si vede! Se giochi con sparatutto e guida e guardi filmati movimentati, il 193P con i suoi 20 ms di rt ha un rendimento migliore (scie minime) rispetto al Sam 910T che ha un rt da 25 con scie più marcate. Se invece non giochi fps ecc. va benissimo anche il 910T che ha una qualità visiva molto vicina a quella del 193P.
Ciao

Grazie mille. Non potevi essere piu' chiaro e preciso :)

XP2200
28-10-2004, 19:13
Ottimo!!

Attendo tue buone nuove!!:D

Grazie e ciauz!!

Attualmente ti sto scrivendo sotto linux, la Suse 9.2 mi rileva come monitor il Syncmaster 4s (nel databse dei driver il 193p non c'è), le frequenze di refresh sono giuste, adesso sto a 1280*1024 senza problemi.

DODO
28-10-2004, 23:34
Pffffuuiiii ho risolto il mio problema con il 193p :winner: vi giuro che per un po ho temuto il peggio, ma alla fine guardando bene, mooolto bene ho notato che lo spinotto del "+" dell'alimentazione (quello interno), non so per quale motivo, è andato a piegare una minuscola linguetta del "-" sita sul monitor, aiutato da una lente di ingrandimento e di un ago ho ripristinato il tutto, quindi:

MORALE:

FATE ESTREMA ATTENZIONE NELLO STACCARE E RIATTACCARE LO SPINOTTO DELL'ALIMENTAZIONE.

Ciauz!

Stex75
29-10-2004, 10:42
Attualmente ti sto scrivendo sotto linux, la Suse 9.2 mi rileva come monitor il Syncmaster 4s (nel databse dei driver il 193p non c'è), le frequenze di refresh sono giuste, adesso sto a 1280*1024 senza problemi.

Nessun problema allora: regolazioni particolari non sono da fare? Tipo luminosità, ecc....A che frequenza sei 1280*1024 a 75Hz?

Mille grazie!!

Oramai son pronto per l'acquisto allora!!:D

XP2200
29-10-2004, 15:56
Nessun problema allora: regolazioni particolari non sono da fare? Tipo luminosità, ecc....A che frequenza sei 1280*1024 a 75Hz?

Mille grazie!!

Oramai son pronto per l'acquisto allora!!:D

Io non ho effettuato nessuna regolazione.
Si 1280*1024 a 75hz.

Stex75
29-10-2004, 16:03
Io non ho effettuato nessuna regolazione.
Si 1280*1024 a 75hz.

Perfetto!
Ancora grazie per le info!!

Ciauz!!

DODO
29-10-2004, 18:41
L'impostazione corretta è: 1280*1024 a 60hz

Ciauz!

Stex75
30-10-2004, 10:45
A 60Hz? Strano!! Ma mi fido!!:D

XP2200
30-10-2004, 11:35
L'impostazione corretta è: 1280*1024 a 60hz

Ciauz!

Cosa intendi per corretta? che differenze ci sarebbe a tenere il monitor a 1280*1024 a 60Hz e a 70Hz?

MiKeLezZ
30-10-2004, 11:39
a 70 è sbagliato a 60 è corretto
semplice

negli lcd non vige la regola come nei crt "piu alto il refresh meglio è"
in quanto il refresh nell'accezione comunemente conosciuta non esiste più

Stex75
30-10-2004, 12:09
Cmq si può sempre modificare tramite sax2 il refresh dell'lcd immagino....

XP2200
30-10-2004, 12:30
a 70 è sbagliato a 60 è corretto
semplice

negli lcd non vige la regola come nei crt "piu alto il refresh meglio è"
in quanto il refresh nell'accezione comunemente conosciuta non esiste più

Si il discroso dei refresh lo conoscevo pero non capisco una cosa, a che mi possa servir poter impostare 70hz se poi comunque non servono a niente.

DODO
30-10-2004, 13:53
Si il discroso dei refresh lo conoscevo pero non capisco una cosa, a che mi possa servir poter impostare 70hz se poi comunque non servono a niente.

Il discorso è semplice, ti faccio un esempio:
in un monitor CRT dove piu è alto il refresh e meglio è, quest'ultimo lo puoi impostare a 100, ma niente ti vieta di impostarlo a 75, solo che 100 è meglio....
nel nostro monitor LCD, dove il refresh non è importante per una corretta visualizzazione, puoi impostarlo tranquillamente a 70, ma a 60.....

Ciauz!

XP2200
30-10-2004, 15:44
Ok capito, grazie:)

rickiconte
30-10-2004, 16:39
So che in dvi il refresh normalmente viene impostato in automatico a 60 hz mentre in analogico si possono impostare altre frequenze.
Un motivo ci sarà comunque per cui si possono impostare varie frequenze di refresh pur non influendo tanto come su di un monitor crt.
Abilmen sai spiegarci quali funzioni ha il refresh per un lcd? te lo chiedo perchè se no non avrebbe senso impostare il refresh su detta tipologia di monitor.

DODO
30-10-2004, 23:27
Vai Abilmen, è tutto per te ;)

Abilmen
31-10-2004, 02:17
Originariamente inviato da rickiconte
So che in dvi il refresh normalmente viene impostato in automatico a 60 hz mentre in analogico si possono impostare altre frequenze.
Un motivo ci sarà comunque per cui si possono impostare varie frequenze di refresh pur non influendo tanto come su di un monitor crt.
Abilmen sai spiegarci quali funzioni ha il refresh per un lcd? te lo chiedo perchè se no non avrebbe senso impostare il refresh su detta tipologia di monitor.
Ciao ricki...vediamo dunque la cosa:
In un crt c'è un pennello elettronico (pilotato dalla scheda video) che disegna l'immagine in una sola passata (modalità non interlacciata) colpendo i fosfori (rgb) che si trovano all'interno dello schermo . Tale pennello comincia in alto a sinistra fino in fondo a destra, a quel punto ritorna in alto a sinistra con un intervallo che è tanto più breve quanto più è alta la velocità di rinfresco. Se il refresh è impostato su 60/65 volte (hz) al secondo, la "minipausa" per il riposizionamento del pennello in alto, è troppo "lunga" ed i fosfori subiscono un calo di luminosità percepito dai ns. occhi in forma di sfarfallio; a 75 volte al secondo già va meglio, mentre ad 85 volte/s l'attimo di spegnimento non è più percepito dalla vista per cui lo sfarfallio non lo vediamo più. A tale poposito rammento che andare oltre gli 85hz non ha senso perchè la stabilità non aumenta (anche se a volte è necessario per togliere alcuni difetti che magari si vedono a 85hz e non a 90/100). Superare i 100hz poi, vuol dire sollecitare troppo l'elettronica (senza avere benefici) che finirà per durare di meno.
Negli Lcd, la tecnologia è completamete diversa ed in particolare non ci sono cannoni e pennelli elettronici ma solo la condizione "fisica" di acceso/spento dei cristalli. E' quindi il response time che determina il refresh, cioè il tempo impiegato dai cristalli a passare dallo stati di acceso a quello di spento (e viceversa). Essendo il response time degli lcd molto alto rispetto ai crt (8-12 ms nei crt contro 18-23 reali e non gonfiati negli lcd) è evidente che un refresh basso è sufficiente per non vedere sfarfallio. Il calcolo è questo: essendo l'rt misurato in millisecondi, si divide 1000 per l'rt che poniamo sia (dato reale e non quello dichiarato) 20 ms; quindi 1000:20 = 50 hz il che significa che non si vedrà sfarfallio sopra questa frequenza (sotto si)...quindi 60hz sono anche...troppi. Con 16 ms di rt dichiarato e gonfiato, otteniamo 1000:16 = 62,5; qui si può pensare che tenendo a 60hz il refresh si possa vedere un leggero flickering...in realtà gli lcd da 16 (ed anche da 12) ms di rt, nel reale (prove di labs specializzati tipo il noto x-bitlabs) si attestano sui 22-23 ms, per cui non cambia...nulla nel senso che il limite di "rischio" è sempre di circa 50hz.
L'ultimo BenQ dichiara un rt da 8ms ed effettivamente c'è un ulteriore (leggero) miglioramento rispetto agli lcd da 12-16, nel senso che i giochi fps o film movimentati hanno un'immagine ancora più pulita. Ma poi nel reale (e qui vado in ipotesi in quanto le prove sull'rt vero non sono ancora state fatte) l'rt è probabile che si aggiri intorno ai 18 millisecondi, per cui 1000:18 = 55,5hz che è sempre abbondantemente al di sotto del limite usato con i collegamenti dvi, cioè 60 hz. E' presumibile che in futuro, quando gli lcd avranno un rt (reale e non...gonfiato) di es. 12 ms, il refresh necessario subirà un'impennata (1000:12 = 83 hz circa!); sarà quello il momento in cui la giocabilità negli lcd sarà totalmente priva da scie e sfocature e paragonabile a quella di un crt. Per ciò che riguarda il refresh attuale, in genere sono disponibili sia per il dvi che per il vga, 3 refresh: 60-70 e 75 hz; i 60 hz sono indicati per il dvi (a 75-70 l'immagine a volte peggiora),
mentre col vga analogico, la resa migliore si ha a 75 hz, anche se conviene provare anche i 60 o 70 se a 75 (capita) ci dovessero essere dei difetti visivi.
Ciao

rickiconte
31-10-2004, 10:53
Grazie Abilmen, scusa se per colpa mia hai dovuto scrivere tanto.

andreadgp
01-11-2004, 11:17
Adopero questo monitor oramai da due mesi, non ho lamentele per la qualità dell'immagine che con i miei setup appare nitida,con colori al punto giusto che piacciono a me (penso che a questo punto ma qualcuno mi dia conferma), nemmeno un crt con le immagine statiche tenga il passo (considerando che uso il dvi). Ciò di cui non sono contento è ancora per il lieve a volte meno effetto gosting, anche il puntatore a volte lo denota nel movimento rapido, ma d'altro canto vorrei passare ad un Mitsubischi 930Sb tra l'altro già ordinato ma di cui posso bloccare l'ordine ed attendere che venga fuori un gioiellino come il 193P privo di questi difetti, attendo commenti,ciao

Caio
01-11-2004, 11:51
Adopero questo monitor oramai da due mesi, non ho lamentele per la qualità dell'immagine che con i miei setup appare nitida,con colori al punto giusto che piacciono a me (penso che a questo punto ma qualcuno mi dia conferma), nemmeno un crt con le immagine statiche tenga il passo (considerando che uso il dvi). Ciò di cui non sono contento è ancora per il lieve a volte meno effetto gosting, anche il puntatore a volte lo denota nel movimento rapido, ma d'altro canto vorrei passare ad un Mitsubischi 930Sb tra l'altro già ordinato ma di cui posso bloccare l'ordine ed attendere che venga fuori un gioiellino come il 193P privo di questi difetti, attendo commenti,ciao

andreadgp ero ankio indeciso se prendere un lcd o rimanere con un crt (provengo da un Nec 19") e alla fine ho acquistato il Mitsu 2070sb.
Il modello da te indicato ha solo le frequenze inferiori al mio x il resto sono identici e ti posso garantire che non te ne pentirai
:)
Ingombro e peso a parte rispetto al lcd ha una qualità di immagine spettacolare, moltissimi settaggi in osd, e le tanto temute righine di tensionamento non si notano neppure.
Inoltre lo puoi usare a qualsiasi risoluzione senza avere la degradazione di immagine dovuta all'interpolazione.

Byez

Chicco#32
01-11-2004, 12:27
Ciò di cui non sono contento è ancora per il lieve a volte meno effetto gosting, anche il puntatore a volte lo denota nel movimento rapido, ma d'altro canto vorrei passare ad un Mitsubischi 930Sb tra l'altro già ordinato ma di cui posso bloccare l'ordine ed attendere che venga fuori un gioiellino come il 193P privo di questi difetti, attendo commenti,ciao

si dice che il ViewSonic VP201b sia privo di difetti....

;)

andreadgp
01-11-2004, 17:41

Fin che non vedo non credo, oramai sono come San Tommaso,ciao

Chicco#32
01-11-2004, 20:19

Fin che non vedo non credo, oramai sono come San Tommaso,ciao

la penso come te, ma visto che questi monitor non costano poco non è che uno può comprarli tutti....

cmq se vai sul topic del viewsonic ti puoi fare un idea....

;)

TeschioAsR
02-11-2004, 00:38
Qualcuno mi puo' dire con precisione contrasto e luminosita' come va impostato?vedo molti effetti ghosting(pare di sate in discoteca)anche quando vado su e giu' per una pagina web,e i colori nn mi sembrano il massimo della vita.
Calcolate che c'e' l'ho in digitale su una 9800xt a 70 o 60mhz nn cambia niente,e sulla guida su magic tune nn c'ho capito na mazza
:cry: grazie a chi potra essere utile!

andreadgp
02-11-2004, 12:59
Tieni presente che abbiamo circa la stessa scheda grafica ma probabilmente i gusti sono diversi:

contrasto = 45
luminosità = 48
natural color : red 1.51 - green 1.50 - blu 1.48
partendo dal profilo colore electronic publish (5000K).

poi in Ati panel :
nel 2D

gamma 0.83 - luminosità -2 - cotrasto 102

nel 3D

gamma 0.91 - luminosità 9 - contrasto 97

nb:ci ho messo una vita per arrivare a questi setup.ciao

TeschioAsR
02-11-2004, 18:41
grazie mille:sofico:

andreadgp
02-11-2004, 20:55
Poi sammi dire se ti vanno bene, poi volevo sapere se lo usi anche per giocare e come ti trovi, ciao

Abilmen
03-11-2004, 01:00

nel 3D

gamma 0.91 - luminosità 9 - contrasto 97

nb:ci ho messo una vita per arrivare a questi setup.ciao
Nei giochi 3d fps e non, la miglior brillantezza (che rende gli stessi altamente spettacolari) la si ha con la luminosità a 25-30 ed il contrasto a 100 o quasi; in tal caso si gioca con un rapporto di contrasto (addetto alla nitidezza ma anche alla brillantezza); di circa 700:1 (dei 1000:1 disponibili). La temperatura colore dev'essere però a 6500 K.
Bye

Romolo85
04-11-2004, 23:31
Ho acquistato un SM 193P... veramente molto molto molto bello!
Ma possibile che la velocità di aggiornamento sia di soli 60hz??? Per tutte le risoluzioni!?!?

MiKeLezZ
04-11-2004, 23:31
Originariamente inviato da Romolo85
Ho acquistato un SM 193P... veramente molto molto molto bello!
Ma possibile che la velocità di aggiornamento sia di soli 60hz??? Per tutte le risoluzioni!?!?
non è un difetto ma una peculiarità :)

Romolo85
04-11-2004, 23:35
Più di 60hz non va quindi?

rickiconte
05-11-2004, 09:04
Più di 60hz non va quindi?

Scusami ma leggiti le risposte postate pochi giorni fa!!!
vedi la pagina precedente e questa in alto (leggiti la lunga risposta di Abilmen)

Adric
05-11-2004, 11:55
Il refresh negli LCD non e' importante come nei CRT:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541317
(thrread in rilievo nell'INDICE DISCUSSIONI TECNICHE)

ulk
06-11-2004, 18:32
OK raga prendo questo.

Qualcuno mi dice gentilmente se nella confezione è compreso il cavo DVI?

Ha la doppia entrata?

Supporta due monitor in contemporanea?

Grazie anticipatamente.

:sofico:

XP2200
06-11-2004, 18:38
Si cavo DVI e RGB, per il doppio monitor non so.

XP2200
06-11-2004, 18:39
doppio post:muro:

ulk
06-11-2004, 19:27
Si cavo DVI e RGB, per il doppio monitor non so.

Intendo se da un ingresso e anche l'altro ci ficco due cavi con sue PC accesi che succede.

Sul mio cesso di LG Flatron 915 FT+ basta schiacciare (Set Input) per cambiare schermata del PC (per passare da un PC all'altro).

Cioè per passare da DSUB a BNC.

Non so semi spiego....

XP2200
06-11-2004, 19:33
Non so non ho provato con due computer.

ulk
06-11-2004, 19:34
Non so non ho provato con due computer.

Comunque tu lo possiedi, rulla bene?

XP2200
06-11-2004, 19:41
Io mi ci trovo benissimo, davvero soddisfatto dell'acquisto, nessun problema di scie nei giochi, mi guardo i Dvd tranquillamente, nessun pixel difettoso.

P.S.
Se riesco magari vedo di provarlo anche con due pc:)

jolly_82
10-11-2004, 17:16
...o meglio da qualcuno che abbia il 193p o che sappia dove ptre scaricare il software...

Ho formattato, vorrei ristallare il magictune e il portrai pro, ma non ho il cd con me.. chi può mandamelo? oppure si trova in rete?

Peach1200
10-11-2004, 18:57
...prova a cercare con Google... io ho trovato questo:
MagicTune 2001 1.0.4 (http://www.zdnet.de/downloads/prg/v/u/de0AVU-wc.html)

jolly_82
10-11-2004, 21:19
trovato, thx!

Piotta
11-11-2004, 13:46
Originariamente inviato da ulk
Intendo se da un ingresso e anche l'altro ci ficco due cavi con sue PC accesi che succede.

Sul mio cesso di LG Flatron 915 FT+ basta schiacciare (Set Input) per cambiare schermata del PC (per passare da un PC all'altro).

Perché cesso? Cambia monitor, magari prendi un lcd e poi vedi come rulla sui giochi.... e non solo..... :rolleyes:
Hai ancora un dei migliori crt, qualitativamente molto migliore rispetto all'ultima serie di crt della LG.
Cessi saranno il 90% degli lcd e una buona metà di crt, per quello che ho potuto constatare.
Bye!

Peach1200
11-11-2004, 16:37
Originariamente inviato da Piotta
Perché cesso? Cambia monitor, magari prendi un lcd e poi vedi come rulla sui giochi.... e non solo..... :rolleyes:
Hai ancora un dei migliori crt, qualitativamente molto migliore rispetto all'ultima serie di crt della LG.
Cessi saranno il 90% degli lcd e una buona metà di crt, per quello che ho potuto constatare.
Bye!
...confermo!!
...ulk, non sottovalutare il tuo crt...;)

ulk
11-11-2004, 18:16
Avete ragione quella fogna aveva solo un pixel bruciato.

Oggi mi è arrivato il decantato Samsung con due pixel bruciati, mi pare di aver capito che per solo 2 pixel bruciati , piuttosto visibili con sfondi chiari non cambiano il monitor.. giusto?

Quindi mi devo attivare per il recesso, il monitor è stato compratro on line da eprice.

Ho speso 674 Euro (tanti) e sinceramente 2 pixel bruciati mi sembrano troppo.

Ciao.

DODO
11-11-2004, 21:40
Voglio ricordare agli sfortunati possessori di pannelli con pixel "bruciati" che per farsi sostituire il monitor non bisogna appellarsi a quest'ultimi, ma al diritto di ripensamento, da esercitare entro 7 giorni, portati a 10 recentemente, dall'acquisto del prodotto che non risponde alle aspettative.
La legge mette a disposizione di noi consumatori uno strumento che va ben oltre le varie specifiche in campo di meri "pixel bruciati" quindi perché spendere 700 - 800 euro (davvero tanti) ed essere insoddisfatti?
per saperne di piu:
http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm

E come diceva Arbore, meditate gente, meditate.

Ciauz!

Chicco#32
11-11-2004, 23:40
Voglio ricordare agli sfortunati possessori di pannelli con pixel "bruciati" che per farsi sostituire il monitor non bisogna appellarsi a quest'ultimi, ma al diritto di ripensamento, da esercitare entro 7 giorni, portati a 10 recentemente, dall'acquisto del prodotto che non risponde alle aspettative.
La legge mette a disposizione di noi consumatori uno strumento che va ben oltre le varie specifiche in campo di meri "pixel bruciati" quindi perché spendere 700 - 800 euro (davvero tanti) ed essere insoddisfatti?
per saperne di piu:
http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm

E come diceva Arbore, meditate gente, meditate.

Ciauz!

vale solo per quelli presi in italia o anche per quelli presi all'estero?

Saiph
12-11-2004, 12:51
Nei giochi 3d fps e non, la miglior brillantezza (che rende gli stessi altamente spettacolari) la si ha con la luminosità a 25-30 ed il contrasto a 100 o quasi; in tal caso si gioca con un rapporto di contrasto (addetto alla nitidezza ma anche alla brillantezza); di circa 700:1 (dei 1000:1 disponibili). La temperatura colore dev'essere però a 6500 K.
Bye

Come si fa a cambiare la temperatura colore nel 193p?

andreadgp
12-11-2004, 20:50
Guarda, io ho il 193P collegato in Dvi e qui l'unica cosa che posso fare è agire con Natural Color e impostare un mio color preference personalizzato. La temperatura come intendi te, probabilmente la cambi solo col monitor collegato in analogico, ciao Andrea

tegame
21-11-2004, 23:02
Scusate ma avete anche voi registrato un piccolo aumento dei prezzi del 193P?

Poco tempo fa (un mese fa o giù di lì) mi era parso che il prezzo fosse crollato ...

night_angel
21-11-2004, 23:19
no, io ho notato un sensibile abbassamento dei prezzi di max 100€

cc65
21-11-2004, 23:52
ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma sono indeciso tra
SM 710N rt12Ms 366€
e
SM193p 685€
e
SM 910N 491€
Ho letto diverse pag di questo thread, ma sono indeciso: lo dovrei usare principalmente per "navigare", ma se poi guardo un film o mi vien voglia di giocare non vorrei "effetti cometa", mi piacerebbe molto il 193p, voi che ne pensate?
Certo che il 710N a un rt molto buono.... oltre al prezzo
Attualmente ho un Mitsubishi Diamond Plus 73 crt diamondtron nf ( secondo voi se lo vendo cosa dovrei chiedere come prezzo?).

Crystal1988
24-11-2004, 21:46
di cui parli è navigozione, film, e no hard gamer alora è il 193p

ulk
24-11-2004, 22:16
Originariamente inviato da Crystal1988
di cui parli è navigozione, film, e no hard gamer alora è il 193p

Io continuo a ribadire le mie impressioni sul modello si cui ho fatto il recesso (sempre SM 193P):

1) Effetto ghost anche in 2D quando sposti il cursore sul desktop di windows.

2) Effetto ghost e qualità scarsa nella visione dei divx, xvid, mpeg specialmente quelli molto compressi.

3) Senso di granulosità dello schermo in ogni occasione.

4) Meccanicamente non molto agevole per spostare il monitor specialmente in altezza (limitata)

5) Rapporto qualità prezzo inaccettabile.

6) Un comune CRT 19" Shadow Mask è superiore a questo LCD.

7) Rischio di Bad Pixel elevato io ne ho beccati due.

8) Se non avete problemi di spazio sulla scrivania è meglio ripiegare su un CRT, risparmiate più della metà.

9) Se non si guarda perfettamente al centro si vedono i colori sfalsati.

Cosa Molto IMPORTANTE: Non Fate Come Me E Non BasateviI Sui Giudizi, Cercate Di Provarlo Potreste Avere Delle Sorprese....... NEGATIVE.

Pensateci bene prima si spendere quasi 700 Euro.

Ciao a tutti.

MiKeLezZ
24-11-2004, 22:22
Il tuo problema è il classico problema di tutti quelli che vengono da CRT e si trovano alla prima esperienza con gll LCD:
-vedono ghosting ovunque
-vedono granulosità ovunque quando in realtà è solo maggior nitidezza dell'immagine (il crt è più "sfuocato")
-pensano di aver speso male i soldi
-generalizzando né loro né i loro occhi sono abituati alla diversa tecnologia né si danno una chance di provarla, rimanendo schifati dopo solo 2 ore di utilizzo (quando servirebbe almeno una settimana per abituarsi)

Tutto questo di certo non ti permette di esprimere giudizi soggettivi spacciandoli per oggettivi, soprattutto vista la tua totale inesperienza nel campo.

ulk
24-11-2004, 22:31
Il tuo problema è il classico problema di tutti quelli che vengono da CRT e si trovano alla prima esperienza con gll LCD:
-vedono ghosting ovunque
-vedono granulosità ovunque quando in realtà è solo maggior nitidezza dell'immagine (il crt è più "sfuocato")
-pensano di aver speso male i soldi
-generalizzando né loro né i loro occhi sono abituati alla diversa tecnologia né si danno una chance di provarla, rimanendo schifati dopo solo 2 ore di utilizzo (quando servirebbe almeno una settimana per abituarsi)

Tutto questo di certo non ti permette di esprimere giudizi soggettivi spacciandoli per oggettivi, soprattutto vista la tua totale inesperienza nel campo.

Guarda ho fatto un controllo oculistico recentemente di routine.. 10/10 per occhio e nessun problema tipo daltonia.

L'effetto ghost è molto marcato non solo nei giochi, e questo con lo "sfuocato" dei CRT non ha niente a cui spartire.

Poi uno mi dovrebbe spiegare come si fa aparlare di "sfuocato" per un CRT, visto che sono ampiamente utilizzati begli studi di grafica e fotografia professionale e comprese le varie case tipo ATi e nVidia che utilizzano i CRT per testare i giochi.

Ma poi quasi 700 Euro.... , non sono giustificati.

E comunque io ho ribadito che prima di comprare un monitor è meglio vederselo.

:O

Abilmen
25-11-2004, 01:53
Sono totalmente d'accordo con MikeLezZ! Dei 9 punti "toccati" da ulk, almeno 7 sono altamente discutibili (ed è un eufemismo). E soprattutto non è vero che il 193P sia inferiore a qualsiasi shadow mask. Io ho uno shadow di fianco all'lcd ed in 6 mesi l'ho usato 5 ore perchè, pur essendo perfetto, affatica di più la vista rispetto al 193P che ha una nitidezza di categoria superiore. Da notare che ho tarato i 2 monitor con parametri simili usando foto digitali ad alta risoluzione. In pratica hanno la stessa gamma cromatica di visualizzazione e la stessa luminosità (molto bassa), anche se poi le foto sul 193P sono comunque più brillanti di base.
Pensavo di usarli più o meno al 50%, ma così non è! I miei occhi (anche un poco delicati) dopo ore ed ore consecutive di 193P non mostrano segni di affaticamento e se passo sul crt noto subito un "disagio" evidente. Poi ho anche già fatto la comparativa tempo fa che rimetto e straconfermo:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=736194

Byez

zippo76
25-11-2004, 10:16
Ciao a tutti,
ho appena acquistato il suddetto monitor da bow.it, arrivato ieri, perfettamente funzionante, no bad pixel (SGGRRAAAAAAT :sperem: ) per ora.....
Vorrei chiedervi innanzitutto, per dare indietro qualcosa al NG se volete che esegua qualche tipo di test (response time o cose del genere.....).
Vorrei inoltre chiedervi una cosa: ho notato che è presente un certo effetto scia, che si nota se si guarda attentamente mentre si muove il mouse......
Questo non accade nei monitor che ho al lavoro (EIZO L367 da 15''): d'accordo che sono più piccoli però credo che siano di almeno 3 anni fa!
Visto che questo problmea è apparso dopo aver insallato magic tune (installati solo i driver era minore, lo avete notato anche voi) immagino che vi siano delle opzioni da regolare.... quali sono i settaggi ottimali?
CIao e grazie a tutti,
Zippo...

ulk
25-11-2004, 18:03
Sono totalmente d'accordo con MikeLezZ! Dei 9 punti "toccati" da ulk, almeno 7 sono altamente discutibili (ed è un eufemismo). E soprattutto non è vero che il 193P sia inferiore a qualsiasi shadow mask. Io ho uno shadow di fianco all'lcd ed in 6 mesi l'ho usato 5 ore perchè, pur essendo perfetto, affatica di più la vista rispetto al 193P che ha una nitidezza di categoria superiore. Da notare che ho tarato i 2 monitor con parametri simili usando foto digitali ad alta risoluzione. In pratica hanno la stessa gamma cromatica di visualizzazione e la stessa luminosità (molto bassa), anche se poi le foto sul 193P sono comunque più brillanti di base.
Pensavo di usarli più o meno al 50%, ma così non è! I miei occhi (anche un poco delicati) dopo ore ed ore consecutive di 193P non mostrano segni di affaticamento e se passo sul crt noto subito un "disagio" evidente. Poi ho anche già fatto la comparativa tempo fa che rimetto e straconfermo:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=736194

Byez

Si, ma io parlo per presa visione con confronto con il mio vecchio Shadow.

Comunque io vi ho avvertito, provateli bene i monitor prima di comprarli.

Ciao.

Abilmen
25-11-2004, 18:17
Comunque io vi ho avvertito, provateli bene i monitor prima di comprarli.

Su questo non ci piove. Il controllo diretto o "fatto fare all'origine" è assolutamente indispensabile per:
a) Evitare probabili bad pixels negli lcd
b) Evitare distorsioni geometriche, sfocature e moirè ecc. nei crt.

Byez

ulk
25-11-2004, 18:19
Su questo non ci piove. Il controllo diretto o "fatto fare all'origine" è assolutamente indispensabile per:
a) Evitare probabili bad pixels negli lcd
b) Evitare distorsioni geometriche, sfocature e moirè ecc. nei crt.

Byez

Pensa che quando ho mandato il mio CRT in riparazione (non si accendeva più o meglio era morto lo schermo), mi è tornato indietro con il Moire che non si poteva correggere.

Ciao.

MiKeLezZ
25-11-2004, 20:39
Scusate ragazzi, visto che amico-e NON mi fa il controllo dei bad pixels, conoscete qualche negozio che lo fa su questo monitor o comunque lo garantisce?
Oppure, avete per caso comprato da Minfactory.de con il controllo bad pixels?
(io sarei tentato .. )

ulk
25-11-2004, 20:40
Scusate ragazzi, visto che amico-e NON mi fa il controllo dei bad pixels, conoscete qualche negozio che lo fa su questo monitor o comunque lo garantisce?
(io sarei tentato .. )

Io anche però fino a che non ho notizie del mio recesso, aspetto....

Chicco#32
25-11-2004, 22:31
(io sarei tentato .. )

vedi la fine di QUESTO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6554169#post6554169) tred....

;)

Membrokid
26-11-2004, 08:42
Anche a me interesserebbe

zippo76
27-11-2004, 13:28
Nessuno mi risponde?
La discussione sul monitor in questione è impraticabile, con oramai quasi 600 post.....
é normale che durante la visione di DVD, nelle scene più "veloci" l'immagine sia leggermente "confusa"?
Inoltre nella visione di fotografie, noto che è presente un certo "rumore" digitale .. forse era presente anche prima, ma era reso invisibile dalla scarsa luminosità del monitor precedente....
Inotlre, magari per confrontare più direttamente i due monitor è possibile attaccare contemporaneamente due montor alla scheda grafica : il 193p in digitale ed il crt in alanogico? (la scheda è una Saphhire ATI 9000)
Grazie,
Zippo

Pinco Pallino #1
27-11-2004, 14:36
Originariamente inviato da zippo76
Nessuno mi risponde?

No ;)

La discussione sul monitor in questione è impraticabile, con oramai quasi 600 post.....
é normale che durante la visione di DVD, nelle scene più "veloci" l'immagine sia leggermente "confusa"?

Da ex-possessore di Eizo L367 dico che...

1 - L367 ha un pannello di ottima qualità, probabilmente arrivato al capolinea visto che Mitsubishi cessa la produzione di LCD.

2 - Il pannello dell'L367 è un 25ms con tecnologia TN.
L'effetto scia rispetto al Samsung PVA non è soltanto più delicato ma anche più omogeneo con le diverse tonalità di colore.

Quindi la tua sensazione è giustificata, ma devi anche tenere conto che il 193p ha un angolo di visione ben diverso.

Inoltre nella visione di fotografie, noto che è presente un certo "rumore" digitale .. forse era presente anche prima, ma era reso invisibile dalla scarsa luminosità del monitor precedente....
La definizione perfetta degli LCD evidenzia retinature grossolane, artefatti della compressione JPEG, ecc.
E' normale...

Inotlre, magari per confrontare più direttamente i due monitor è possibile attaccare contemporaneamente due montor alla scheda grafica : il 193p in digitale ed il crt in alanogico? (la scheda è una Saphhire ATI 9000)
Grazie,
Zippo

Prova...
Con la Radeon 9000 il dual-monitor a me funzionava tranquillamente....

Ciao

davidoff70
27-11-2004, 18:58
Sono intenzionato anche io all' acquisto di questo monitor e vorrei maggiori delucidazioni sulla mancanza delle regolazioni manuali.
Come si presentano via software le regolazioni?
E' posibile usare il monitor senza che sia collegato al pc con un sintonizzatore esterno per vederci la TV, mi spiego meglio vedo le immagini e solo non posso regolarlo?
Grazie mille e scusa per le domande ma sai costa un pochino e vorrei fare l' acquisto giusto.
Ciao.

davidoff70
28-11-2004, 11:39
Mi sapresti dire il contenuto della confezione?
Il cavo DVI è presente?
Ciao e grazie.

zippo76
29-11-2004, 11:06
Per ABILMEN:
Quando dici "evidenzia" vuol dire che le retinature e gli artefatti sono già presenti, ma sul monitor CRT non si vedono, o che sono douvti alla visualizzazione su LCD, ma non sono di fatto presenti nell'immagine?

IL cavo DVI è incluso nella confezione.
Ciao
Zippo

supermars
29-11-2004, 11:31
Zippo76 , quello che dice Pinco Pallino #1, e' che gli LCD hanno una definizione incredibile tale per cui ti permette di vedere quanto un'immagine compressa in JPEG perda qualita' quando invece se la guardi con un crt ti potrebbe sembrare perfetta (perche' non ti mostra tutta l'immagine). Di conseguenza LCD ti fa vedere meglio la "vera" immagine. Stesso discorso vale per i film troppo compressi.

ulk
29-11-2004, 17:47
Zippo76 , quello che dice Pinco Pallino #1, e' che gli LCD hanno una definizione incredibile tale per cui ti permette di vedere quanto un'immagine compressa in JPEG perda qualita' quando invece se la guardi con un crt ti potrebbe sembrare perfetta (perche' non ti mostra tutta l'immagine). Di conseguenza LCD ti fa vedere meglio la "vera" immagine. Stesso discorso vale per i film troppo compressi.

Per i film c'è anche l'effetto ghost.

Comunque perchè scpendere il doppio se si ha spazio?

E' meglio un CRT.. visti i prezzi.

Ciao.

supermars
29-11-2004, 18:01
Per i film c'è anche l'effetto ghost.

Comunque perchè scpendere il doppio se si ha spazio?

E' meglio un CRT.. visti i prezzi.

Ciao.

premetto che non ho il 193p ma che lo vorrei acquistare appena ho un po' di $. Utilizzo quotidianamente un Sony trintron 17" ma mi capita spesso di affiancarlo ad un portatile, posso dirti che non noto assolutamente nulla di ghosting durante i film..... considerando che il samsung e' ovviamente superiore al mio pur bello schermo del portatile penso che l'effetto ghosting sia alquanto soggettivo!

Secondo me il discorso dello spazio non c'entra nulla! Un lcd e' 1000 volte piu' riposante e salutare per la vista! Non ti preoccupare che se vai dall'oculista 1 volta ti rifai della differenza di prezzo!
PS: te lo dice uno che fino a 2 anni fa aveva 12/10 (con certificazione scritta) ma che ora non sa neanche se ha 10/10 (grazie alle centinaia di ore passate davanti ad un crt...) :rolleyes:

Abilmen
29-11-2004, 18:48
Concordo con supermars...che un lcd di buona qualità (magari con ampio angolo visivo) sia più riposante (se ben regolato con luminosità al minimo) di un crt, credo sia un fatto acclarato. Poi che un buon crt sia ancora avanti in fatto di fedeltà cromatica, quello è un altro discorso che nulla ha a che fare con una visione riposante (dovuta principalmente alla nitidezza che negli lcd è di qualità superiore).
Ciao

DODO
29-11-2004, 19:16
Originariamente inviato da davidoff70
Mi sapresti dire il contenuto della confezione?
Il cavo DVI è presente?
Ciao e grazie.
1 monitor;
2 supporto per fissaggio al muro;
3 cavo VGA;
4 cavo DVI;
5 alimentatore;
6 software;
7 qualche Kilo di plastica da imballi :)

dimentico qualcosa?

DODO
29-11-2004, 19:17
Si, dimenticavo i libretti di istruzione

ulk
29-11-2004, 19:18
1 monitor;
2 supporto per fissaggio al muro;
3 cavo VGA;
4 cavo DVI;
5 alimentatore;
6 software;
7 qualche Kilo di plastica da imballi :)

dimentico qualcosa?

... qualche pixel bruciato. (almeno nel mio caso).

DODO
29-11-2004, 20:22

mi dispiace per te, ma i miei pixel sono tutti OK.

Ciauz!

buglis
29-11-2004, 20:25

OT ehmm ma dove li trovate degli avatar simili?? :D
fine OT

Chicco#32
29-11-2004, 20:31
mi dispiace per te, ma i miei pixel sono tutti OK.

Ciauz!

purtroppo le ultime partite di LG e Sam sono piene di pixel fritti...

MiKeLezZ
29-11-2004, 20:41
purtroppo le ultime partite di LG e Sam sono piene di pixel fritti...

non facciamo di tutta un'erba un fascio

diciamo che le ultime partite LG e Sam ""DI CERTI NEGOZI"" lo sono..

davidoff70
29-11-2004, 21:25
non facciamo di tutta un'erba un fascio

diciamo che le ultime partite LG e Sam ""DI CERTI NEGOZI"" lo sono..

Cavolo e quali sarebbero questi negozi?
Io l' ho appena ordinato da Esedi... mi sapete dire qualcosa???
Grazie ciao.

supermars
29-11-2004, 21:29
Grazie ciao.

anche io vorrei saperlo dato che lo ordino o da Essedi o da Mediaworld... una curiosita': da Essedi te lo fanno vedere in funzione prima dell'acquisto o compri ad occhi chiusi?

Inoltre da mediaworld mi hanno detto che ce l'hanno e ne arriveranno solo ed esclusivamente di color bordeaux/amaranto.....ma che cavolo di colore e' !!! :eek:

davidoff70
29-11-2004, 21:55
Siccome li conosco bene a me il monitor lo fanno vedere in funzione in negozio ma se no lo provi a casa e incroci le dita.....
Io al Mediaworld di Rozzano ho visto solo il 173P ed era del solito grigio.
Ciao.

Chicco#32
29-11-2004, 23:18
Grazie ciao.

leggi QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=816349)
e buon divertimento...

secondo me ciò è dovuto alla new di oggi....carenza di pannelli LCD per sony ed altri colossi...e per non fermare la produzione abbassano il livello della qualità dei pannelli disponibili...

:muro:

Chicco#32
29-11-2004, 23:19
anche io vorrei saperlo dato che lo ordino o da Essedi o da Mediaworld... una curiosita': da Essedi te lo fanno vedere in funzione prima dell'acquisto o compri ad occhi chiusi?

Inoltre da mediaworld mi hanno detto che ce l'hanno e ne arriveranno solo ed esclusivamente di color bordeaux/amaranto.....ma che cavolo di colore e' !!! :eek:

prenderlo online così si ha il diritto di recesso no è?!?!?

supermars
29-11-2004, 23:41
prenderlo online così si ha il diritto di recesso no è?!?!?

cosa vuol dire??? Se vai a comprare una macchina non vuoi vederla in funzione prima di pagarla? No...così te la fai arrivare poi la paghi ti rendi conto che ha una gomma bucata e la riporti indietro....
Ma non sarebbe piu' semplice visionare prima di acquistare come si fa con qualunque altra cosa che esiste sulla faccia della Terra??? :muro:
Che il diritto di recesso in questi casi sia l'unica "arma di difesa" in mano ad un consumatore e' una cosa molto positiva ma e' assurdo pretendere che una persona possa accettare pixel difettosi su monitor di queste cifre!

Mi piacerebbe proprio vedere la faccia di uno che spende 9.000$ per un LCD 42" della Philips con dei bei pixel bruciati in mezzo allo schermo....

Chicco#32
30-11-2004, 00:08
Ma non sarebbe piu' semplice visionare prima di acquistare come si fa con qualunque altra cosa che esiste sulla faccia della Terra??? :muro:
Che il diritto di recesso in questi casi sia l'unica "arma di difesa" in mano ad un consumatore e' una cosa molto positiva ma e' assurdo pretendere che una persona possa accettare pixel difettosi su monitor di queste cifre!

ma guarda, io ti do ragione e la penso come te, ma purtroppo è raro trovare il negoziante che ti fa visionare LCD prima dell'acquisto....

mirage12345
30-11-2004, 20:43
E' appena uscita sull'autorevolissimo sito anandtech a questo indirizzo

http://www.anandtech.com/displays/showdoc.aspx?i=2289

un'ottima recensione di modelli 19" dove il 193p esce ancora una volta vincitore:) ... peccato solo che la prova sia relativa a monitor del mercato americano (marche come nutech e planar non credo esistano qua da noi)... mi sarebbe piaciuto di + un confronto con modelli + europei (lg, acer etc).

Abilmen
01-12-2004, 01:42
E dove si conferma l'assenza di blur (sfocature) nei giochi e filmati.

davidoff70
01-12-2004, 21:01
Arrivato oggi preso all' essedi.
Nessun bad pixel (che culo) e che dire fantastico.
Sul subito ho detto tutto qui... ma poi provandolo settandolo è stupendo.
Nei giochi solo qualche scia in doom 3 ma più che accettabile per le mia esigenze, far cry perfetto.
Sono soddisfattissimo.
Ciao.

ExE
02-12-2004, 13:47
Ciao a tutti,
avevo aperto un 3d sulla scelta di un lcd samsung, ma alla fine ho deciso di buttarmi sul 193P anch'io :)

Settimana prossima lo ordino, mi fido delle vostre opinioni lette in questo e altri 3d, infatti sono qui per ringraziarvi ;)

Poi nel corso del 2005 sceglierò un altro monitor per affiancare il 193P, ma vista l'evoluzione degli LCD mi sa che sarà il Samsung ad affiancare quello nuovo :D

Felle
05-12-2004, 07:06
ciao ragazzi...... sto collaudando in questi giorni il 193P..... ottimo monitor lcd....... peccato però che con il gioco doom III gironzolando per il primo livello sul pavimento fatto a "grata" metallica guardandomi in giro con il mouse si accende e si spegne come se fosse una luce da discoteca...... effetto scia pochissimo....... ma quell'effetto di acceso spento per i miei poveri occhi è veramente fastidioso!!! anche le ringhiere che si vedono nel primo livello vicino alle scale camminando diventano nere.... poi fermandomi come per magia ritornano del colore originale cioè grigio metallo!!!

Come scheda video ho una 6800 gt con driver 61.77

collegata tramite porta dvi..... ho provato a smanettare un pò ma non ho ottenuto nessun tipo di miglioramento!!!!

qualke dritta????

è fatto cosi il 193P??? :muro:

XP2200
05-12-2004, 10:32
A me con Doom3 non ha dato nessun problema, io pero ho un 9600Xt.

davidoff70
05-12-2004, 10:41
Nemmeno io ho probblemi giocando a Doom3 e in qualsiasi altro gioco conuna 9700pro.
Ciao.

Crystal1988
05-12-2004, 11:21
Originariamente inviato da Felle
ciao ragazzi...... sto collaudando in questi giorni il 193P..... ottimo monitor lcd....... peccato però che con il gioco doom III gironzolando per il primo livello sul pavimento fatto a "grata" metallica guardandomi in giro con il mouse si accende e si spegne come se fosse una luce da discoteca...... effetto scia pochissimo....... ma quell'effetto di acceso spento per i miei poveri occhi è veramente fastidioso!!! anche le ringhiere che si vedono nel primo livello vicino alle scale camminando diventano nere.... poi fermandomi come per magia ritornano del colore originale cioè grigio metallo!!!

Come scheda video ho una 6800 gt con driver 61.77

collegata tramite porta dvi..... ho provato a smanettare un pò ma non ho ottenuto nessun tipo di miglioramento!!!!

qualke dritta????

è fatto cosi il 193P??? :muro:

Boh.... metti driver più recenti...

Felle
05-12-2004, 16:52
vi posto un immagine.... provate a farla girare su desktop trascinandola qua e la e ditemi se non vedete effetto discoteca.....

forse sono io ke son troppo pignolo.... ma è uno sfarfallamento a festa...... idem succede cosi con doom III però magari non ci avete fatto caso!!!!

bho provate cmq con allegato e fatemi sapere!!!!

ulk
05-12-2004, 16:54
vi posto un immagine.... provate a farla girare su desktop trascinandola qua e la e ditemi se non vedete effetto discoteca.....

forse sono io ke son troppo pignolo.... ma è uno sfarfallamento a festa...... idem succede cosi con doom III però magari non ci avete fatto caso!!!!

Ma non starai m mica parlando dell'efffetto ghost?

Ciao.

Felle
05-12-2004, 17:09
Ma non starai m mica parlando dell'efffetto ghost?

Ciao.

si chiama effetto ghost??? quel lampeggiamento sgradevole????

giokando a doom III al buio rischio veramente di vedere i fantasmi a fine sessione di gioco con tutto quel lampeggiamento li..... poveretti i miei okki!!!!!:eek:

c'è modo di diminuire questo sgradevole effetto......???

rispondete rispondete.............

MiKeLezZ
05-12-2004, 17:12
quello si chiama dithering
non pensavo ne soffrisse

Felle
05-12-2004, 17:21
quello si chiama dithering
non pensavo ne soffrisse

ne soffre ed anke tanto

qualche soluzione????

davidoff70
05-12-2004, 18:31
ne soffre ed anke tanto

qualche soluzione????

Io non vedo neanche l' ombra di dithering... non so che dire...
Ciao.

Felle
06-12-2004, 17:27
Io non vedo neanche l' ombra di dithering... non so che dire...
Ciao.

hai fatto la prova con allegato ke ho messo poco sopra???

Runfox
06-12-2004, 19:28

quello è lo stesso effetto che si ha (aveva) guardando per esempio la pagina di ludus, è un difetto dei monitor con frequenza superiore a 20ms (ipotizzo, visto che chi aveva monitor a 16ms non aveva problemi con la home page dui ludus). Io pensavo fosse un problema di tutti gli lcd.

Il problema con doom3 invece non centra nulla con questo, se vai nella sezione giochi e cerchi i thread di doom noterai che questo problema era già emerso, e dipende dai drivers della scheda video.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=788852&highlight=doom3

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=764077&highlight=doom3

avevo letto proprio qualcosa di specifico con doom3 ed effetto discoteca, probabilmente nel thread ufficiale di doom3, ma è troppo lungo per fare una ricerca veloce

kinotto82
06-12-2004, 21:45

Sabato pomeriggio sono andato al mediaworld di colonnella (abruzzo) ed ho potuto "ammirare" (vi giuro ke mi sono sciolto davanti a tale perfezione) il samsung 193 p colore rosso bordeaux/amaranto (la tonalità del colore è un bordeaux +ttosto scuro, un pò + scuro del colore di questa faccina :mad:)
Volete sapere la brutta notizia????Ho potuto provare 2 modelli identici presenti in magazzino ed entrambi presentavano pixel bruxciati.......:cry: :cry: :cry:
ke tristezzzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!:muro: :muro: :muro:

Ps:a primo akkitto sono rimasto leggermente deluso dalla funzione pivot non autoblokkante.......x il resto mi sembra eccezionale (come minimo, visto il prezzo).

Domandina alla quale spero rispondiate: ma con il sistema di cui sono dotato in questo momento (penso di aggiornarlo verso marzo) non conviene attendere le suddette modifiche per acquistare il monitor o potrei comunque sfruttarlo adeguatamente kon il sistema attuale???? (1280 x 1024 se lo sogna la mia skeda video attuale nei gioki).

ulk
06-12-2004, 21:48
Originariamente inviato da kinotto82
Sabato pomeriggio sono andato al mediaworld di colonnella (abruzzo) ed ho potuto "ammirare" (vi giuro ke mi sono sciolto davanti a tale perfezione) il samsung 193 p colore rosso bordeaux/amaranto (la tonalità del colore è un bordeaux +ttosto scuro, un pò + scuro del colore di questa faccina :mad:)
Volete sapere la brutta notizia????Ho potuto provare 2 modelli identici presenti in magazzino ed entrambi presentavano pixel bruxciati.......:cry: :cry: :cry:
ke tristezzzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!:muro: :muro: :muro:

Ps:a primo akkitto sono rimasto leggermente deluso dalla funzione pivot non autoblokkante.......x il resto mi sembra eccezionale (come minimo, visto il prezzo).

Domandina alla quale spero rispondiate: ma con il sistema di cui sono dotato in questo momento (penso di aggiornarlo verso marzo) non conviene attendere le suddette modifiche per acquistare il monitor o potrei comunque sfruttarlo adeguatamente kon il sistema attuale???? (1280 x 1024 se lo sogna la mia skeda video attuale nei gioki).

Ah ecco, quindi non ero solo io a beccare LCD con pixel bruciati.

Ma la tua Geffo ha il DVI?

Ciao.

kinotto82
06-12-2004, 22:06

Ma la tua Geffo ha il DVI?

Ciao.
Purtroppo no :cry: :cry: :cry:
Xò ho intenzione di passare ad una geforce 6600 GT pci express (non sono ancora sicuro) tra poki mesi (da accoppiare poi con una skedra madre e proces. paccuti ke ancora non scelgo)
Ps:quando scrivi tu io non riesco mai a leggere i messaggi senza prima soffermarmi x diversi secondi sul tuo avatar :oink:

Chicco#32
07-12-2004, 00:01

purtroppo come si legge in alcuni post precedenti, sembra che ultimamente è una rarità trovare il 193p senza pixel bruciati....

Abilmen
07-12-2004, 00:08
purtroppo come si legge in alcuni post precedenti, sembra che ultimamente è una rarità trovare il 193p senza pixel bruciati....

Vero! Anche i responsabili degli e-shop on line, mi risulta abbiano segnalato questo problema del 193P; si ventila l'arrivo in Italia di una grossa partita altamente difettosa di questo ottimo lcd. Un poco come è capitato alcuni mesi or sono con il crt View G90f. Bisogna semplicemente aspettare che la tempesta passi, e comincino ad arrivare stock più...sani.
Bye

MiKeLezZ
07-12-2004, 00:13
I responsabili di UN e-shop italiano.
Visto che pumped hardware sembra faccia il controllo ed un altro che ha comprato il monitor da essedì non ne ha trovati..

Chicco#32
07-12-2004, 00:17
Visto che pumped hardware sembra faccia il controllo ed un altro che ha comprato il monitor da essedì non ne ha trovati..

si, ma essedì non fa il controllo....potrebbe essere stato un caso....

;)

ps.mi mandi in pvt il link di pumped hardware?

Abilmen
07-12-2004, 01:53
Ho parlato di partite difettose e non di controllo pixel. E comunque chi lo dichiara (avvertendo) compie un atto di serietà ed onestà in quanto si autosega per un poco di tempo la vendita di un prodotto che tira assai. In questo momento con il 193P a mio avviso si rischia molto. Uomo avvisato...
Byez

MiKeLezZ
07-12-2004, 02:11
.

Felle
07-12-2004, 04:52
Originariamente inviato da Runfox
quello è lo stesso effetto che si ha (aveva) guardando per esempio la pagina di ludus, è un difetto dei monitor con frequenza superiore a 20ms (ipotizzo, visto che chi aveva monitor a 16ms non aveva problemi con la home page dui ludus). Io pensavo fosse un problema di tutti gli lcd.

Il problema con doom3 invece non centra nulla con questo, se vai nella sezione giochi e cerchi i thread di doom noterai che questo problema era già emerso, e dipende dai drivers della scheda video.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=788852&highlight=doom3

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=764077&highlight=doom3

avevo letto proprio qualcosa di specifico con doom3 ed effetto discoteca, probabilmente nel thread ufficiale di doom3, ma è troppo lungo per fare una ricerca veloce

Lo spero con tutto il cuore che dipenda dai driver ma ho i miei dubbi....... :muro:

spero tu abbia ragione...... per la cronaca ho messo gli ultimi driver consigliati per half life II i famosi 67.02 ma il tutto è ancora psycadelico con doom III!!!!!:eek:

non vedo artefatti........ quello che vedo è proprio dithering!!!!

mi aspettavo meno dithering dal tanto decantato 193p:muro:

Abilmen
07-12-2004, 10:05
Certamente. Qualcuno mi sa che non ha ancora capito che si sono fatti solo tanta pubblicità, alla fine non fanno il controllo proprio su quei monitor su cui è più richiesto il controllo visto che chi compra quei modelli è tanto smaliziato da sapere cosa significhi mentre gli altri neppure sanno cosa è un pixel, addirittura probabilmente non ci farebbero neppure caso (e poi lo fanno anche per evitare che la gente non compri più gli altri modelli visto che il 1731 è il top per chi non vuole scie e vuole tutti gli ingressi, il 1720P è il top per chi bada all'estetica e il 193P è il top dei 19'').

Bello questo j'accuse del sig. MikeLeZz; bello soprattutto perchè è fondato sul nulla!!! Rispondo:
Tanti mesi or sono ho visto che moltissimi utenti sul forum erano letteralmente terrorizzati dal fatto di poter ricevere lcd con bad pixel e crt con difetti irrisolvibili.

Visto che entrare nella spirale della sostituzione (spesso peggiore) o del diritto di recesso (comunque una rogna), ho pensato bene di chiedere il controllo gratuito che è stato accettato e che ha soddisfatto decine e decine di utenti del forum (direi il 99%) che hanno ricevuto "pezzi" assolutamente perfetti.

Tu dici che si son fatta tanta pubblicità? Può essere...ma se il vantaggio era così evidente, come mai all'epoca (parecchi mesi fa) ma anche ora, quasi tutti gli e-shop a cui è stato chiesto se potevano fare il controllo, hanno risposto picche? Solo Amico-e ha accettato!
La verità è che aprire un piccolo laboratorio addetto al controllo è un impegno che nessun altro vendor voleva...a mano. Tanto è vero che quei 1-2 che ora accettano di farlo si fanno pagare! Non trovi che sia meglio...gratis?
Oltretutto non avendo contatti col responsabile da tempo gli ho mandato una mail con risposta che riporto (da notare che ho messo amico-e perchè manco sapevo che ora è a-more...):
=====================================================================
"Per ora non lo facciamo, dopo delle esperienze super positive con quel modello, il 90% di quelli controllati ultimamente presentavano pixel bruciati, pensiamo sia una grossa partita arrivata in Italia, quindi abbiamo deciso di sospendere per un po' per vedere cosa succede.
A parte Sony e Viewsonic, non c'e' un vendor di cui ci si puo' fidare nel tempo, e' incredibile

-----Messaggio originale-----
Da: ****** (mio nome)
Inviato: giovedì 2 dicembre 2004 21.09
A: Fabio Porta Amico-e
Oggetto: Controllo bad pixel

Salve mr. Porta,
Ma è vero che il controllo sul Samsung 193P (quello che
ho preso io da voi) non lo fate più? Così dice l'utente
MikeLezz del forum.
Chiedo lumi. Grazie
(Abilmen)
===================================================================
A mè sembra una risposta credibile...poi se si vuole ricamare con il nulla...liberi di farlo. Per ciò che riguarda i monitor oggetto dello stop sul controllo, occorre dire che il 193P non è disponibile probab. per evitare lo scempio, ma il messaggio dice chiaramente che riprenderà non appena possibile. Al contrario il 1731 ha 121 pezzi disponibili; non credi che sia controproducente per loro dire che non possono fare il controllo? E' contro il loro interesse a meno che il motivo non sia troppi pixel difettosi come credo. Se va così tanto, io cercherei di venderne il più possibile, se vedo troppi fallati e sono serio, stoppo il servizio che diverrebbe oneroso. Non ci sono altre interpretazioni. Quando hanno bloccato il controllo del Lg 1720P avevano un sacco di scorte; il loro stop fu credibilissimo e nessuno lo mise in dubbio.
Non tollero più che si elogi in tal modo un dato e-shop, non l'avrei mai detto prima ma adesso stai davvero esagerando abilmen, ogni tuo post lo nomini e lo giustifichi...
E' vero assolutamente il contrario! Negli ultimi 2 mesi non lo nomino quasi mai e, quelle poche volte uso il termine Amico-e! E poi se avessi dei vantaggi, non credi che lo farei in pvt? La tua obiezione è assurda oltre che inesatta. Se poi pensi che io abbia dei vantaggi sei fuori strada. Il controllo è gratuito ed io non becco
nulla e nulla ho chiesto e lo posso anche dimostrare (vecchie mail che conservo). Il mio era un servizio per forumisti "stressati" che mi hanno poi ringraziato sentitamente (senza aver speso un liro in più). Ho uno studio di editoria el. e pensa se ho bisogno di 2 euro in più...io mi servo all'ingrosso al cdc point di S. Lazzaro con sconti del 30% e di comprare da Amico-e (a parte 2 monitor per via del controllo) non me ne frega una emerita cippa.
La cosa davvero più buffa è che han smesso di farlo da quando si è scoperto che all'estero costava 150€ in meno, prezzo che poi casualmente è stato abbassato.. direi che un po' ci han mangiato su (come adesso i Viewsonic che costano 200€ più del normale, scommetto che su quelli te lo fanno il controllo..). I prezzi calati sono frutto di una legge di mercato e se viene deciso il calo si allineano tutti...la tua asserzione non ha senso. Quando costava 800 euro, costava così anche da eprice, da bow ecc. ecc. non diciamo cavolate.
Partite difettose? Hmm.. non ci credo. La Eizo è classe 2 ma più di un bad pixels non lo trovi, e lo trovi ogni 3 o 4 monitor. Partite difettose? Hmm.. non ci credo.
Se non ci credi sono cavolacci tuoi e complimenti per fare il controllo di tutti gli Eizo...non so se ti stai rendedo conto che stai dando del bugiardo a quelli di amico-e...ti rendi conto? A me non frega nulla ma a loro? Fanno un servizio grartis che nessun vendor si è preso la briga di fare e tu fai queste illazioni? Bravo 7+.:rolleyes:
E' appena finito xfiles, potremmo chiedere aiuto a Moulder per svelare il mistero... A questo mondo nessuno regala nulla per nulla, ricordiamocelo
Si va là...continua a guardare x-files e soprattutto, è un consiglio, usa la fantasia per qualcosa di più...interessante:)
Senza rancore.
Ciao