View Full Version : Samsung 193P
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
nico hai fatto un'ottima scelta a parer mio.
Esteticamente l'ezio è un obrobrio dal mio punto di vista!:)
Chicco#32
14-01-2005, 14:55
Originariamente inviato da Kola_Gurra
ecco cosa può fare l'eizo e cosa il samsung [vedi allegato]
praticamente il samsung è tutto piegabile, con l'eizo fai solo alza e abbassa...
su questo nn sbaglio, esatto?
secondo me si piega anche l'eizo, forse solo di 30/45 gradi..... comunque per sicurezza chiedi nel tred apposito, chi più di chi lo ha sotto mano te ne può dare conferma?
:D
cmq metterlo a mò di vassoio, a che può servire?
:confused:
E' corretto, diciamo che il display può inclinarsi in verticale fino a 30° mi pare, e anche orizzontaleme (destra/sinistra), come penso anche il samsung!!
Kola_Gurra
14-01-2005, 14:58
Originariamente inviato da Chicco#32
secondo me si piega anche, comunque per sicurezza chiedi nel tred apposito, chi più di chi lo ha sotto mano te ne può dare conferma?
a mo di vassoio serve per appenderlo al muro principalmente
cmq ho una notiziaccia
bow mi ha spedito oggi il monitor... mi tocca pagate 657! :(
Kola_Gurra
14-01-2005, 15:01
Originariamente inviato da buglis
nico hai fatto un'ottima scelta a parer mio.
Esteticamente l'ezio è un obrobrio dal mio punto di vista!:)
eheh grazie, senti quando riesci a connetterti a messenger? dovrei chiederti qualcosa sui negozi /ingrossi qua a san marino...
Chicco#32
14-01-2005, 19:09
a mo di vassoio serve per appenderlo al muro principalmente
cmq ho una notiziaccia
bow mi ha spedito oggi il monitor... mi tocca pagate 657! :(
ma per appenderlo a parete il supporto si smonta e si usano le staffe presenti nella confezione di tutti e due....
:sofico:
ps.perchè ora sei triste per la spedizione? non era quello che volevi?
cmq auguri per il nuovo nato.... :D
dimenticavo....il sam quando lo colleghi in DVI ha alcuni controlli bloccati, ossia si regola automaticamente, con l'eizo invece puoi intervenire per modificare le impostazioni....
;)
No...sul Sam 193P ci sono tutte le regolazioni di luminosità, contrasto, calibrazione colori ecc. col software Magic Tune, oltre ad ulteriori aggiustamenti colore con il Natural Color. Comunque ragazzi, ci troviamo di fronte ai 2 migliori 19 pollici Lcd del mercato. Starne a discutere mi sembra pleonastico. Se poi volete delucidazioni sulle più recenti misurazioni "attendibili" del response time", leggetevi gli ultimi post della pagina finale al link
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=412564&perpage=20&pagenumber=7
Byez
Chicco#32
14-01-2005, 21:44
Originariamente inviato da Abilmen
No...sul Sam 193P ci sono tutte le regolazioni di luminosità, contrasto, calibrazione colori ecc. col software Magic Tune, oltre ad ulteriori aggiustamenti colore con il Natural Color. Comunque ragazzi, ci troviamo di fronte ai 2 migliori 19 pollici Lcd del mercato. Starne a discutere mi sembra pleonastico. Se poi volete delucidazioni sulle più recenti misurazioni "attendibili" del response time", leggetevi gli ultimi post della pagina finale al link
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=412564&perpage=20&pagenumber=7
Byez
sono d'accordo con te...
l'importante è dare una risposta alle proprie esigenze e preferenze.... io per es preferisco poter controllare il monitor dai classici pulsanti.... :D
ps.interessante quel link, ma rece sull'eizo e sul tempo di risposta non ne ho trovate.....me ne sai indicare qualcuna?
Kola_Gurra
15-01-2005, 00:49
ma per appenderlo a parete il supporto si smonta e si usano le staffe presenti nella confezione di tutti e due....
ps.perchè ora sei triste per la spedizione? non era quello che volevi?
cmq auguri per il nuovo nato.... :D
sono triste xk potevo risparmiarmi 30€ con cui potevo fare molto altro :D
però sono contento xk finalmente posso ridare sto bidone di CRT a mia sorella :sofico:
Kola_Gurra
15-01-2005, 00:50
Byez
pleocheeeeeeeee??? :D
abilmen, tu come ti trovi col monitor?
mauriz83
15-01-2005, 16:48
Byez
Intanto grazie del consiglio sul monitor,poi ho fatto prendere il 910 N alla mia ragazza,ed è un buon monitor,meglio di altri 19 che avevo visto,non arriva sicuramente al 193P,ad occhio si vede chiaramente che è inferiore,e anche nei giochi il 193p è + veloce.Seconda cosa,posibile chè il 193P sia ancora il miglior 19 attualmente in commercio?come è possibile,io ce l'ho da 7 mesi ormai :eek:
Purtroppo non ci sono novità da allora mauri...prova ne sia che i costruttori non hanno trovato di meglio che fare dei 19" in tecnologia Tn+film, con tutti i pregi (rt basso) e difetti (angolo scarso e qualità media) che ben conosciamo. Una dimostrazione questa d'impotenza tecnologica sul tentativo di coniugare in un pannello grande sia response time realmente basso che grande qualità visiva (soprattutto con angolo ampio). Almeno allo stato attuale la situescion è questa.:(
Kola_Gurra
15-01-2005, 18:16
ora sono realmente convinto di aver preso un ottimo monitor...
poi sinceramente il tempo di risposta nn mi importa molto, io guardo molti film quindi preferisco l'angolo visivo che cmq è una cosa molto ma molto importante xk secondo me un monitor con un anglo visivo basso ha una riproduzione meno fedele dei colori ammenokè nn stai ultraprecisamente al centro
o sbaglio?
Chicco#32
15-01-2005, 20:11
Purtroppo non ci sono novità da allora mauri...prova ne sia che i costruttori non hanno trovato di meglio che fare dei 19" in tecnologia Tn+film, con tutti i pregi (rt basso) e difetti (angolo scarso e qualità media) che ben conosciamo. Una dimostrazione questa d'impotenza tecnologica sul tentativo di coniugare in un pannello grande sia response time realmente basso che grande qualità visiva (soprattutto con angolo ampio). Almeno allo stato attuale la situescion è questa.:(
veramente è appena uscito l'EIZO L778 con overdrive, sembra essere la nuova frontiera da superare....anche se ha le orecchie a sventola....
Kola_Gurra
15-01-2005, 20:32
veramente è appena uscito l'EIZO L778 con overdrive, sembra essere la nuova frontiera da superare....anche se ha le orecchie a sventola....
ma cos'è sto overdrive?
Pinco Pallino #1
16-01-2005, 08:53
ma cos'è sto overdrive?
L'overdrive è un sistema di accelerazione hardware che riduce il tempo di risposta di un pannello LCD rendendolo più omogeneo con le diverse tonalità di colore.
Già utilizzato nelle LCD-TV più costose ma mai prima d'ora per un monitor desktop.
L'idea originale dovrebbe essere di Mitsubishi e adesso Samsung, LG, Acer/BenQ hanno le rispettive varianti.
In particolare gli Eizo L578 e L778 usano pannelli Samsung PVA con overdrive ADCC (Advanced Dynamic Capacitance Compensation) sempre di Samsung.
Perciò ho la sensazione che quest'anno il 193P avrà un degno erede... :)
Grafici del response time in funzione delle tonalità di grigio senza (sinistra) e con l'overdrive (destra).
http://www.eizo.co.jp/products/lcd/m190/images/overdrive2.gif
Effetto scia pannello PVA "liscio":
http://www.monitor4u.co.kr/review/lecture/images/bounce_va.jpg
Effetto scia pannello PVA con overdrive:
http://www.monitor4u.com/review/review4u/images7/L778_rt_1.jpg
Chicco#32
16-01-2005, 10:44
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
L'overdrive è un sistema di accelerazione hardware che riduce il tempo di risposta di un pannello LCD rendendolo più omogeneo con le diverse tonalità di colore.
Già utilizzato nelle LCD-TV più costose ma mai prima d'ora per un monitor desktop.
L'idea originale dovrebbe essere di Mitsubishi e adesso Samsung, LG, Acer/BenQ hanno le rispettive varianti.
In particolare gli Eizo L578 e L778 usano pannelli Samsung PVA con overdrive ADCC (Advanced Dynamic Capacitance Compensation) sempre di Samsung.
Perciò ho la sensazione che quest'anno il 193P avrà un degno erede... :)
e già.....
per chi come me deve acquistare praticamente nell'immediato, è un bel problemone.....
:muro:
Kola_Gurra
16-01-2005, 13:13
vabbe che l'eizo è brutto come un colpo con quelle 2 casse ai lati
ma ci sono da vedere tante cose:
le dimensioni (il 193p è sottilissimo)
la costruzione (continuo a dire che il 193p è flessibilissimo)
IL PREZZO (quanto costa questo eizo?)
l'angolo visivo
poi nn mi viene in mente altro
Chicco#32
16-01-2005, 13:27
vabbe che l'eizo è brutto come un colpo con quelle 2 casse ai lati
ma ci sono da vedere tante cose:
le dimensioni (il 193p è sottilissimo)
la costruzione (continuo a dire che il 193p è flessibilissimo)
IL PREZZO (quanto costa questo eizo?)
l'angolo visivo
poi nn mi viene in mente altro
1) le dimensioni, l'EIZO senza casse è sottile come il sam193p
2) flessibilità identica
3) il prezzo è giustificato dalla miglior qualità
4) l'angolo visivo è lo stesso, usano infatti lo stesso pannello....
+ per l'EIZO:
5) comandi a cornice
6) garanzia 0 pixel guasti
kinotto82
16-01-2005, 13:42
e già.....
per chi come me deve acquistare praticamente nell'immediato, è un bel problemone.....
quoto in pieno :cry: :cry:
Kola_Gurra
16-01-2005, 13:48
1) le dimensioni, l'EIZO senza casse è sottile come il sam193p
2) flessibilità identica
4) l'angolo visivo è lo stesso, usano infatti lo stesso pannello....
1) peccato che lo sia senza casse, ma le ha
2) non credo proprio, l'eizo ha quella base che può essere solo ruotata ma il braccio non si muove!
3) ok, quindi non si possono comparare!
4) ah :D
ora basta flame però dai
Chicco#32
16-01-2005, 13:57
1) peccato che lo sia senza casse, ma le ha
2) non credo proprio, l'eizo ha quella base che può essere solo ruotata ma il braccio non si muove!
3) ok, quindi non si possono comparare!
4) ah :D
ora basta flame però dai
:cincin:
....................
Come estetica il Sam ha qualcosa in più ma è soggettivo e di poca importanza; al punto 3 obietto perchè non è vero che l'Eizo 768 ha una migliore qualità. Ha una migliore qualità certo per un uso di grafica e su immagini digitali statiche (es. fotoritocco prosumer), grazie alla generezaione dei 10 bit colore che permettono più sfumature cromatiche. Questo tipo di dithering ha per contro dei lati negativi che possono manifestarsi con un lag (sfocature) più o meno marcato nella visione di giochi particolari e soprattutto di film su dvd. Prova ne sia l'Eizo L 885 da 20", dichiarato da 20 ms di rt ma che (test sul Tomshardware anche Italiano) nei giochi veloci, ha un voto pessimo nell'esecuzione di alcuni giochi tipo es. UT2004 (rating 1 su 5!) ed in certi film dvd (idem). E sembra che la causa sia proprio dovuta al dithering. Si evince che chi cerca la qualità nei giochi veloci e nei filmati, non c'è miglioramento ma peggioramento. Certo il pannello dell'885 è un s-ips, ma questo non credo sposti molto la questione.
Anche per tali motivi, occorre sempre andarci piano prima di entusiasmarsi per un'innovazione (vedi overdrive peraltro in qualche modo utilizzato già da sony con altro nome); perchè a degli innegabili pro, potrebbero contrapporsi dei contro non da poco. Aspettiamo dunque le prove dei labs più qualificati.
Byez
Pinco Pallino #1
16-01-2005, 14:56
Certo il pannello dell'885 è un s-ips, ma questo non credo sposti molto la questione.
In quella vecchia recensione Tom's Hardware ha notoriamente toppato in 2 casi:
1 - La tecnologia ASV del pannello Sharp è di derivazione VA e non IPS.
Questo spiega l'effetto scia marcato (stop).
2 - I 10 bit dei monitor Eizo non hanno niente a che vedere con il numero di colori visualizzati.
E' la precisione interna con cui l'elettronica calcola i colori che poi riconverte a 8 bit per l'output.
Infatti il nuovo L887 che esce questo mese ha una precisione a 14 bit per componente e sicuramente non usa il dithering per visualizzare un fantastiliardo di colori. ;)
Sono cose spiegate in modo semplice e chiaro in qualsiasi documento di Eizo...
Anche per tali motivi, occorre sempre andarci piano prima di entusiasmarsi per un'innovazione
Pienamente d'accordo...
(vedi overdrive peraltro in qualche modo utilizzato già da sony con altro nome);
Il processore sbandierato dalla Sony già ai tempi dell'X82 non ci azzecca nulla con l'overdrive.
L'overdrive "prevede" i voltaggi da applicare ai transistor per velocizzare il passaggio alla prossima immagine.
Per fare questo usa una memoria RAM interna e tecniche di compressione.
Nessun monitor desktop ha mai usato questo sistema fin'ora...
perchè a degli innegabili pro, potrebbero contrapporsi dei contro non da poco. Aspettiamo dunque le prove dei labs più qualificati.
Nuovamente d'accordo.
Anzi, io mi fido molto di più delle impressioni degli acquirenti...
Ciao
P.S.
Ecco ad esempio cosa dice Eizo a proposito dei 14-bit del nuovo L887:
The FlexScan L887 comes equipped with EIZO’s newly developed ASIC (Application Specific Integrated Circuit) which takes 8-bit data (256 tones for each primary color) from the PC and converts it to 14-bits (16,384 tones) and then back to 8-bits for an ideal gamma curve. This 14-bit processing capability ensures extremely smooth grayscale rendering even in typically problematic dark areas of an image. Gamma values are also user-adjustable from 1.4 to 3.0 in 0.2 increments.
Penso che solo il famoso Tom poteva capire fischi per fiaschi. :p
Comunque spezzo una lancia a favore delle sue ultime recensioni che (secondo me) sono notevolmente migliorate...
Kola_Gurra
16-01-2005, 16:20
dai su, per ora il samsung resta il compromesso migliore
Pinco Pallino #1
16-01-2005, 17:32
dai su, per ora il samsung resta il compromesso migliore
Non si toglie nulla al 193p.
Si parla di futuri sviluppi della stessa tecnologia di Samsung.
Forse non è il thread migliore per farlo...
:fiufiu:
Chicco#32
16-01-2005, 18:58
Come estetica il Sam ha qualcosa in più ma è soggettivo e di poca importanza; al punto 3 obietto perchè non è vero che l'Eizo 768 ha una migliore qualità.
guarda, dal punto di vista estetico concordo con voi che il sam è sicuramente più raffinato, ma dal punto della qualità della componentistica usata e degli assemblaggi, è universalmente nota la superiorità di eizo così come di viewsonic....
con questo non dico che samsung sia un monitor scadente, anzi....è solo un pelino sotto in una eventuale teorica classifica...
per quanto riguarda l'eventuale superiore RT dell' eizo L768 (che monta lo stesso pannello del 193p), con superiore sfocatura ed effetto scia nei giochi e nei DVD, mi dispiace dirtelo, ma il tuo teorema è basato esclusivamente su supposizioni, le opinioni di chi lo possiede descrivono risultati nei videogiochi e nella visione dei DVD che si pongono allo stesso identico livello del samsung 193p se non addirittura superiore in alcune situazioni....
;)
per quanto riguarda le innovazione a volte sbandierate con troppo entusiasmo dalle case, non posso che essere d'accoordo con te, l'importante è attendere il responso degli utenti finali...
:)
In quella vecchia recensione Tom's Hardware ha notoriamente toppato in 2 casi:
1 - La tecnologia ASV del pannello Sharp è di derivazione VA e non IPS.
Questo spiega l'effetto scia marcato (stop).
2 - I 10 bit dei monitor Eizo non hanno niente a che vedere con il numero di colori visualizzati.
E' la precisione interna con cui l'elettronica calcola i colori che poi riconverte a 8 bit per l'output.
Infatti il nuovo L887 che esce questo mese ha una precisione a 14 bit per componente e sicuramente non usa il dithering per visualizzare un fantastiliardo di colori. ;)
Sono cose spiegate in modo semplice e chiaro in qualsiasi documento di Eizo...
3 -Il processore sbandierato dalla Sony già ai tempi dell'X82 non ci azzecca nulla con l'overdrive.
Riprendo i 3 punti in cui ...non siamo d'accordo:
1 - Nella rece del Tom's siparla chiaramente e ripetutamente di S-ips e non di Asv ed io mi...attengo (non sono un indovino di errori dei labs); E' vero che si parla di pannello Sharp ma, non hai pensato che in quel momento Sharp usasse anche S-Ips? E comunque di Asv non si parla nè sul Tom's nè sul sito Eizo a proposito del L 885!!! Asv quindi è una tua deduzione che tra l'altro (anche se fosse) non sposta il discorso di una virgola, perchè i difetti di sfocatura (lag) dipendono anche dall'elettronica usata e si manifesta spesso nei movimenti lenti (vedi filmati). Non importa il tipo o marca del pannello.
2 - Il dithering aumenta le sfumature cromatiche e si può eseguire con varie tecniche più o meno precise. Tu dici che il dithering nel L885 non c'entra? Riporto una passo della prova del Tom's su tale monitor:
""""Sorpresa! Sapevamo che è un 24-bit ma avremmo giurato di essere davanti a un 18-bit guardando i film: l'immagine balla troppo e il dithering è piuttosto incerto. Quando li abbiamo contattati, quelli della Eizo ci hanno infatti confermato di aver usato il dithering da 8 a 10 bit per passare da un colore a un altro. La loro strategia di marketing si è ritorta contro. Come se non bastasse, c'è un lag spaventoso. C'è una notevole sfocatura e rimangono immagini multiple sullo schermo. In parole povere, un'esperienza davvero poco piacevole.""""
===========================================================================
Commento: va bene che a te il Tom's sta antipatico, ma questi hanno telefonato all'Eizo! E loro hanno confermato il dhitering
come soprascritto! Che fosse falsa anche la telefonata? ;)
3 - Overdrive significa velocizzare in qualche modo la velocità dei cristalli; Sony nei datasheet parla di processore ad alta velocità che non sarà questo tipo ultimo (ma mi pare di averlo precisato) ma sempre di aumento di velocità si tratta.
Infine affermi che è meglio fidarsi dei propri occhi piuttosto che dei labs-test qualificati. Beh, sarebbe come dire che per l'acquisto di un'auto nuova, non ti fidi dei test di un "Quattroruote" (che li fanno di mestiere) ma solo di una tua personalissima prova!!! Ma stiamo scherzando? Lo sanno anche i sassi che un utente può vedere scie in un rt 17" for gamers ed un altro (dall'occhio meno allenato) non le vede nemmeno in un 19 da 35 ms di rt! Allora se tu mi dici che ognuno di noi ha un colpo d'occhio diverso per cui se controlla un lcd a cui è interessato non vede scie e fa bene a comprarlo (anche se ha 50 ms di rt) tanto lo usa lui, mi va anche bene....ma per la massima attendibilità valida per tutti, solo un x-bitlabs od un tomshardware ecc. ecc. possono dirti (da addetti ai lavori) come stanno veramente le cose. Questa è la logica che poi mica è una novità perchè sono mesi che la seguiamo!
Ciao
...dal punto della qualità della componentistica usata e degli assemblaggi, è universalmente nota la superiorità di eizo così come di viewsonic...
Ci andrei piano con queste affermazioni dogmatiche: in fondo Eizo usa pannelli Samsung... ci sarà pure un motivo :rolleyes:
Sono stato possessore per anni di un CRT Eizo (con cinescopio Sony)... certamente era superiore a tutti gli altri nel prezzo, assolutamente esagerato, ma per il resto....
Comunque credo che essendo questo un thread dedicato al 193P si stia andando un pò OT...
Concordo però nel ritenere assolutamente ingiustificabile nel 193P la mancanza di pulsanti per una regolazione autonoma... Non riesco francamente a intravedere nessuna motivazione tecnica, soprattutto in un prodotto di punta...
Usando Linux per es. ;) le regolazioni sono un pò ostiche...
Pinco Pallino #1
17-01-2005, 07:57
E' vero che si parla di pannello Sharp ma, non hai pensato che in quel momento Sharp usasse anche S-Ips?
Te l'ho già dimostrato quante cavolate sparano nelle recensioni... :rolleyes:
Di queste cose ne abbiamo discusso a suo tempo su Prad e li ci sono persone che vanno in Giappone a vedere prodotti in anteprima.
Anche io ne dubitavo... poi hanno fatto una recensione di un Nec 1980SXi a 7/8 mesi dalla commercializzazione in Europa.
Commento: va bene che a te il Tom's sta antipatico, ma questi hanno telefonato all'Eizo! E loro hanno confermato il dhitering
come soprascritto! Che fosse falsa anche la telefonata? ;)
Se hai capito a cosa si riferiscono i 10/14-bit di Eizo dovresti dubitare anche tu della telefonata.
Che poi deve aver telefonato agli ingegneri in giappone, perchè se si trattava di addetti all'assistenza o commerciali... sai bene che competenza che hanno in generale... :)
3 - Overdrive significa velocizzare in qualche modo la velocità dei cristalli; Sony nei datasheet parla di processore ad alta velocità che non sarà questo tipo ultimo (ma mi pare di averlo precisato) ma sempre di aumento di velocità si tratta.
Riportato pari-pari dal sito di Sony:
"Perfect gaming and video viewing with state of the art 200 MHz high speed graphics processor and fast panel response time (30 ms)"
Non ci azzecca niente con la velocità dei "cristalli".
Per essere pignolo... l'overdrive agisce sui transistor.
Sui cristalli semmai possono agire usando composti a bassa viscosità. :Prrr:
Infine affermi che è meglio fidarsi dei propri occhi piuttosto che dei labs-test qualificati. Beh, sarebbe come dire che per l'acquisto di un'auto nuova, non ti fidi dei test di un "Quattroruote" (che li fanno di mestiere) ma solo di una tua personalissima prova!!!
Ho detto solo che mi fido di più delle prove degli utenti di quelle delle riviste.
Le riviste campano di pubblicità e tirano l'acqua al proprio mulino.
Anche se ci sono dei siti online di cui mi fido abbastanza e penso siano gli stessi che conosci anche tu.
AnandTech, X-Bit Labs, Tom's Hardware (le ultime), ...ehm... HWUpgrade :stordita:
Tra parentesi... al tizio di AnandTech che cura le recensioni dei monitor LCD gli ho indicato un documento PDF dove ha potuto trovare informazioni sul pannello del Samsung 193p.
Roba che qualsiasi babbeo trova con Google e un po' di pazienza.
Eppure ad un sito come AnandTech non manca certo modo di contattare direttamente Samsung USA.
Ciò dimostra che le informazioni "underground" hanno la loro importanza...
Ciao
(parentesi semi-OT chiusa (per me))
Originariamente inviato da lib
Concordo però nel ritenere assolutamente ingiustificabile nel 193P la mancanza di pulsanti per una regolazione autonoma... Non riesco francamente a intravedere nessuna motivazione tecnica, soprattutto in un prodotto di punta...
Usando Linux per es. ;) le regolazioni sono un pò ostiche...
Ecco quello che mi ha fatto prendere la decisione di prendere l'eizo invece del samsung.....
Per il resto, sono tutti e due ottimi lcd e quindi non vedo quale sia il problema o l'indecisione eventuale: o si prende uno di questi due o si aspetta qualche mese che esca qualcosa di meglio.
Ciauz!!
Te l'ho già dimostrato quante cavolate sparano nelle recensioni...Che poi deve aver telefonato agli ingegneri in giappone, perchè se si trattava di addetti all'assistenza o commerciali... sai bene che competenza che hanno in generale... :rolleyes:
Le cavolate (che ci possono essere) bisogna dimostrarle nel caso specifico e non dire semplicemente che esistono in modo generico.
Quindi i tecnici di Tom's, tu dici che nell'incertezza sulla tecnica usata per generare i 10 bit-colore, hanno telefonato, hanno trovato un commerciale (dici te) che ha dato ad un labs di risonanza mondiale delle notizie sballate; non solo ma tali tecnici hanno pure creduto ciecamente ad un commerciale...inattendibile pubblicando la precisazione di questi... sulle loro prove! Un bel film davvero! In ogni caso i risultati delle prove de visu dell'Eizo, dithering o non dithering, sono disastrose (sia nei giochi che nei film) e questo dimostra che il modo di applicare i 10 bit di Eizo sarà buono per la grafica ma è certamente deleterio per giochi e filmati. Difatti nel paragone col Philips da 20" in S-ips (stessa prova) e qui con dithrering certo per passare dagli 8 ai 10 bit, l'Eizo ne esce perdente nettamente!
Ho detto solo che mi fido di più delle prove degli utenti di quelle delle riviste.
Sono d'accordo anch'io che spesso le riviste sono inattendibili; peccato che nei ns. post di riviste non si sia mai parlato, ma solo di labs!!!
Bye
Chicco#32
17-01-2005, 10:49
In ogni caso i risultati delle prove de visu dell'Eizo, dithering o non dithering, sono disastrose (sia nei giochi che nei film) e questo dimostra che il modo di applicare i 10 bit di Eizo sarà buono per la grafica ma è certamente deleterio per giochi e filmati. Difatti nel paragone col Philips da 20" in S-ips (stessa prova) e qui con dithrering certo per passare dagli 8 ai 10 bit, l'Eizo ne esce perdente nettamente!
continui ad affermare questa cosa....BAH!!! :rolleyes:
...allora tutti gli utenti che lo hanno preso e che hanno espresso la loro opinione su QUESTO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=847096&perpage=20&pagenumber=1) tred allora, secondo te, hanno bisogno di un cane guida....
:rolleyes:
(fine OT anche (per me), per l'EIZO c'è il tred apposito dove, fino ad ora, gli acquirenti ne hanno parlato solo bene...)
;)
In ogni caso i risultati delle prove de visu dell'Eizo, dithering o non dithering, sono disastrose (sia nei giochi che nei film) e questo dimostra che il modo di applicare i 10 bit di Eizo sarà buono per la grafica ma è certamente deleterio per giochi e filmati. Difatti nel paragone col Philips da 20" in S-ips (stessa prova) e qui con dithrering certo per passare dagli 8 ai 10 bit, l'Eizo ne esce perdente nettamente!
Bye
Sicuramente ne sai più di me, non c'è alcun dubbio!
Ma ti posso confermare che non è assolutamente disastroso l'eizo nei giochi....e nemmeno nei film, anzi (almeno il mio modello, il 768...se poi le prove di cui parli sono su altri monitor tipo i cg o altro questo non so)!! Ho fatto le prove con il mio crt collegato a fianco....
Chiudo anch'io l'ot e ciauz!!
Kola_Gurra
17-01-2005, 12:03
raga è in consegna quindi penso che oggi o domani o presto lo vedrò!!
speriamo:(
Dai che fra un po' te lo potrai godere!!:)
Kola_Gurra
17-01-2005, 12:23
E INVECE NON ME LO GODO AFFATTO, ORA SONO ARRABBIATISSIMO
per curiosità vado su bow a vedere se c'è ancora e cosa vedo??
PREZZO: 620€
ma come, hanno aspettato per abbassarlo che mi vendessero l'ultimo pezzo? ma che bastardi! ora voglio vedere cosa mi risponde quella troia dell'assistenza! :mad: :mad: :mad:
non me ne frega se cambia poco, sono sempre 40€ che potevo usare per comprarmi 2 dvd
Kola_Gurra
17-01-2005, 12:26
forse mi sono arrabbiato troppo, ma non è giusto :muro:
Chicco#32
17-01-2005, 12:27
E INVECE NON ME LO GODO AFFATTO, ORA SONO ARRABBIATISSIMO
per curiosità vado su bow a vedere se c'è ancora e cosa vedo??
PREZZO: 620€
ma come, hanno aspettato per abbassarlo che mi vendessero l'ultimo pezzo? ma che bastardi! ora voglio vedere cosa mi risponde quella troia dell'assistenza! :mad: :mad: :mad:
non me ne frega se cambia poco, sono sempre 40€ che potevo usare per comprarmi 2 dvd
dai su, goditi il nuovo pupino e non farti il sangue amaro....nell'informatica è così purtroppo.....
dammi retta, ora pensa a divertirti con uno dei migliori monitor in circolazione....
;)
Kola_Gurra
17-01-2005, 12:29
mi è già tornato il sorriso con le tue parole :D lol
lelino30
17-01-2005, 12:41
ragazzi riporto la discussione su un problema di colore del 193p:
con alcuni file ho dei problemi di visualizzazione del profilo colore con photoshop, ossia alcuni file (tiff o psd con layer o anche senza) photoshop me li visualizza con una forte tonalità tendente al marrone a causa della quale il file non viene visualizzato con le sue sfumature di colore originali
nel color settings di PS ho settato come profilo colore nel working space rgb "Monitor RGB-Samsung-Natural Color pro 1.0 icm", ogni volta che apro un file creato o su cui ho lavorato nell'altro pc con monitor Lacie(dove non ho mai avuto problemi di sorta) ps mi dice che il profilo colore del file non è uguale (don't match) con il profilo colore settato per ps e mi dice se voglio o meno eliminarlo(discard) ma (sempre a volte) sia che dica si o no il problema persiste
il problema è che non mi succede con tutti i file, a volta poi questa forte tonalità marrone me la ritrovo aprendo i file su cui ho lavorato con il samsung anche aprendoli su altri pc, insomma me la porto dietro
con acdsee poi, aprendo i files che con ps mi vengono tutti con tono marrone, invece li vedo bene
un aiuto?
thx
Kola_Gurra
17-01-2005, 14:40
E' ARRIVATOOOOOO
E' QUIIIIIIIIIII
E' IMMENSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
E' BELLISSIMOOOOOOOOOOOO
ora loprovo :D
Chicco#32
17-01-2005, 14:49
E' ARRIVATOOOOOO
E' QUIIIIIIIIIII
E' IMMENSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
E' BELLISSIMOOOOOOOOOOOO
ora loprovo :D
Kola_Gurra
17-01-2005, 14:56
l'effetto scia nn potete dire ke nn si vede, ma in windows mi piace xk è rilassante, è molto bello...
vedrò dopo nei giochi
primi impatti:
immenso, led blu fighissimo, monitor bellissimo
l'effetto scia nn potete dire ke nn si vede, ma in windows mi piace xk è rilassante, è molto bello...
vedrò dopo nei giochi
primi impatti:
immenso, led blu fighissimo, monitor bellissimo
a me non si vede nessun effetto scia in windows, il led è fico ma dopo un pò stufa, era meglio se si poteva cambiare ogni tanto :D
cmq buon divertimento!;)
Kola_Gurra
17-01-2005, 15:04
a me il led blu nn stufa :D
PS
alla fine lo ho pagato 620!!!
ZERO pixel bruciati!!
cmq secondo me noto l'effetto scia xk sono stato fino ad ora con il crt di mia sorella...
a me il led blu nn stufa :D
PS
alla fine lo ho pagato 620!!!
ZERO pixel bruciati!!
cmq secondo me noto l'effetto scia xk sono stato fino ad ora con il crt di mia sorella...
anche a me all'inizio mi piaceva, ma sarà che ho led pc blu led monitor blu.... ormai vedo solo blu in giro!!:D
anche io venivo da un crt della lg prima del samsung e non ho notato nessun effetto scia, forse è dovuto anche dal fatto che lcd che ho in ufficio ne fà parecchio di effetto scia!
Kola_Gurra
17-01-2005, 15:09
cmq l'effetto scia si nota un bordello quando sposto le finestre, nn lo ricordavo così nonostante il mio vekkio lcd era 25ms!
MiKeLezZ
17-01-2005, 15:10
secondo me si piega anche l'eizo, forse solo di 30/45 gradi..... comunque per sicurezza chiedi nel tred apposito, chi più di chi lo ha sotto mano te ne può dare conferma?
Infatti si piega:
- il braccio va su e giu di PARECCHIO (nel 193P sono solo pochi cm, una grave pecca evidenziata in parecchie recensioni)
- lo schermo si ruota a sinistra e destra (non è male come funzione, ad esempio quando cambi postazione di lavoro)
- lo schermo si ruota per andare in modalità pivot (e quando arriva all'angolo designato c'è un sistema che non gli permette di andare oltre)
- lo schermo si ruota anche in modo da "metterlo a mo' di vassoio", sebbene l'angolo sia basso (ma d'altronde è una funzione quasi inutile vista la possibilità data dal punto 1 di tenerlo alla stessa altezza degli occhi)
Per il resto è fuori dalla mia e credo da qualsiasi altra umana comprensione il come sia possibile fare un confronto fra l'887 e il 193P, basandosi su sterili, superficiali ed incomplete recensioni lette sul web, per poi arrivare alla conclusione, ignorando totalmente le prove su strada degli utenti, che il 768 sia peggiore del 193P (nota che entrambi hanno lo stesso pannello, un po' come paragonare il TDI della Seat Leon con il TDI della Wolkswagen Golf).
Kola_Gurra
17-01-2005, 15:12
vabbe ci devo fare l'abitudine
Kola_Gurra
17-01-2005, 15:15
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Per il resto è fuori dalla mia e credo da qualsiasi altra umana comprensione il come sia possibile fare un confronto fra l'887 e il 193P, basandosi su sterili, superficiali ed incomplete recensioni lette sul web, per poi arrivare alla conclusione, ignorando totalmente le prove su strada degli utenti, che il 768 sia peggiore del 193P (nota che entrambi hanno lo stesso pannello, un po' come paragonare il TDI della Seat Leon con il TDI della Wolkswagen Golf).
il 768 nn sarà peggiore ma il samsung resta ugualmente il miglior compromesso imho
poi ora il suo prezzo si è abbassato ancora di piu
Kola_Gurra
17-01-2005, 15:16
ecco, ho messo 70 hertz e l'effetto scia è già la metà
maxk nn mi fa mettere 75?
Kola_Gurra
17-01-2005, 15:23
Originariamente inviato da MiKeLezZ
finalmente il tuo avatar nn mi sembra piu una figa :D :D :D :D :D :D :D
Originariamente inviato da Stex75
Sicuramente ne sai più di me, non c'è alcun dubbio!
Ma ti posso confermare che non è assolutamente disastroso l'eizo nei giochi....e nemmeno nei film, anzi (almeno il mio modello, il 768...se poi le prove di cui parli sono su altri monitor tipo i cg o altro questo non so)!! Ho fatto le prove con il mio crt collegato a fianco....
Chiudo anch'io l'ot e ciauz!!
Ragazzi....guardate che io sto parlando del test sull'Eizo L885! Mica dell'887 e nemmeno soprattutto del 768 (che ha lo stesso pannello del 193P). Non mettetemi in bocca cose che non ho mai scritto...e poi ambasciator.....come da link:
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20040116&page=s-ips_panels-06
Se poi non vi vanno bene le recensioni di Toms, prendetevela con loro...io che c'entro? Non ho aggiunto o tolto una virgola! Se non vi fidate delle riviste (e ci può stare) ma anche dei lab qualificati...che riferimento possiamo avere? Chiedo!
Bye
Guarda che ho specificato che non avevo letto le review...riporto testuali mie parole: "almeno il mio modello, il 768...se poi le prove di cui parli sono su altri monitor tipo i cg o altro questo non so". Volevo solo riportare le mie impressioni.
Poi non ho accusato nessuno ne ti ho messo in bocca parole non tue....stiamo discutendo con calma per cercare di capirne di più! Ok?:)
continui ad affermare questa cosa....BAH!!! :rolleyes:
...allora tutti gli utenti che lo hanno preso e che hanno espresso la loro opinione su ;)
Ma cosa stai dicendo? Io affermo? E' il Toms che afferma mica io e poi, ripeto, il test parla di un 20" con pannello diverso, mica del 768 che non ho mai nominato se non per consigliarlo a molti utenti anche in pvt. Ed affermando pure che è probab. il miglior 19" sul mercato assieme al 193P! Ma perchè non leggete i post prima di scrivere?:eek:
ecco, ho messo 70 hertz e l'effetto scia è già la metà
maxk nn mi fa mettere 75?
io lo tengo a 60
Kola_Gurra
17-01-2005, 16:42
Originariamente inviato da buglis
io lo tengo a 60
ora lo ho messo a 75, è molto meglio provalo ;)
ora lo ho messo a 75, è molto meglio provalo ;)
In dvi o vga?
Kola_Gurra
17-01-2005, 16:58
In dvi o vga?
dvi...
qualcuno mi aveva detto ke in dvi la frequenza nn centra
ma a me cambia :confused:
Kola_Gurra
17-01-2005, 18:07
mamma mia, già poche ore di utilizzo e non noto piu l'effetto scia!!
sembra, boh, una magia :D sparisce :D
mamma mia, già poche ore di utilizzo e non noto piu l'effetto scia!!
sembra, boh, una magia :D sparisce :D
Forse il tuo è un semplice adattamento sai...nel senso che le scie nel 193P (pur minime al mio occhio) esistono (solo in certe scene ovvio); purtroppo non esiste ancora l'lcd da 19" (in su) che ne sia totalmente privo. Però quando io l'ho provato mesi fa (vedi 1.a pagina del 3d) le ho trovate veramente accettabili ed appunto ci si fa l'abitudine. Certo è che ognuno di noi ha un colpo d'occhio diverso. C'è chi non le vede per nulla, chi le vede appena e chi le trova insoportabili. Per questo ho scritto precedentemente che quando si prende un lcd quello che conta è l'impresisone personale soggettiva in caso di controllo giochi...poi se un altro stravede scie che importa?. Se invece dobbiamo esprimere un giudizio generale oggettivo, meglio rifarsi alle prove specialistiche ed univoche dei labs specializzati (quelli attendibili ovvio).
Prova ora con il dvi a 60hz, alternandolo con i 75hz per vedere se noti ancora differenze. Magari usa lo stesso gioco e la stessa sequenza di scena. In effetti nel dvi la scelta standard è quella dei 60 hz.
Kola_Gurra
17-01-2005, 18:39
Forse il tuo è un semplice adattamento sai...nel senso che le scie nel 193P (pur minime al mio occhio) esistono (solo in certe scene ovvio); purtroppo non esiste ancora l'lcd da 19" (in su) che ne sia totalmente privo. Però quando io l'ho provato mesi fa (vedi 1.a pagina del 3d) le ho trovate veramente accettabili ed appunto ci si fa l'abitudine. Certo è che ognuno di noi ha un colpo d'occhio diverso. C'è chi non le vede per nulla, chi le vede appena e chi le trova insoportabili. Per questo ho scritto precedentemente che quando si prende un lcd quello che conta è l'impresisone personale soggettiva in caso di controllo giochi...poi se un altro stravede scie che importa?. Se invece dobbiamo esprimere un giudizio generale oggettivo, meglio rifarsi alle prove specialistiche ed univoche dei labs specializzati (quelli attendibili ovvio).
Prova ora con il dvi a 60hz, alternandolo con i 75hz per vedere se noti ancora differenze. Magari usa lo stesso gioco e la stessa sequenza di scena. In effetti nel dvi la scelta standard è quella dei 60 hz.
si si infatti volevo dire che è adattamento
ora provo quello che hai detto
Kola_Gurra
17-01-2005, 18:42
si, in effetti non cambia niente da 60 a 75...
non dovrebbe cambiare niente esatto?
si, in effetti non cambia niente da 60 a 75...
non dovrebbe cambiare niente esatto?
Non dovrebbe però il 99% degli utenti usa in dvi la 60hz tipica. Ci può essere invece differenza se si usa il vga in cui si sceglie la frequenza che da miglior risultato tra 60, 70 o 75 (in genere è 75 ma non sempre).
Kola_Gurra
17-01-2005, 20:20
Non dovrebbe però il 99% degli utenti usa in dvi la 60hz tipica. Ci può essere invece differenza se si usa il vga in cui si sceglie la frequenza che da miglior risultato tra 60, 70 o 75 (in genere è 75 ma non sempre).
si, in vga lo so ma in dvi nn sapevo bene...
cmq ho giocato un pò
l'effetto scia si nota un poketto ma penso ke mi abituerò presto anke a quello...
cmq sto monitor ètroppo fiko :P
Chicco#32
17-01-2005, 21:54
Ma cosa stai dicendo? Io affermo? E' il Toms che afferma mica io e poi, ripeto, il test parla di un 20" con pannello diverso, mica del 768 che non ho mai nominato se non per consigliarlo a molti utenti anche in pvt. Ed affermando pure che è probab. il miglior 19" sul mercato assieme al 193P! Ma perchè non leggete i post prima di scrivere?:eek:
ti chiedo scusa, credo che non ci siamo capiti a vicenda, io parlavo del 768, e credevo che anche te stessi parlando dello stesso monitor, invece parlavamo di due cose completamente diverse....
Ciao
Convinto di comprare il miglior 19” in commercio, ho acquistato il 193p.
Impressioni costruzione:
monitor bellissimo, un eleganza non comune, arreda da solo la scrivania..
Dotazione cavi completa vga e Dvi.
Impressioni qualità visiva:
…penso di aver buttato i miei soldi…e non scherzo.
2 pixel sempre accesi di cui uno quasi centrale.
Ma la cosa peggiore è un effetto non scia…ma di confusione delle immagini in movimento.
Ho posseduto molti lcd, ma questo è il peggiore che mi sia mai capitato.
Basta solo muovere il puntatore sul desk è avviene uno sdoppiamento dell’immagine.
Nei giochi come sposti il mouse delicatamente, gli oggetti cominciano a sfuocare.
Ho letto molti dei vostri post, e sono arrivato ad una conclusione (sbagliata o esatta, non lo sò)
Esistono due pannelli per questo monitor, uno molto reattivo, ed uno lumacoso…..:-))
Credo di pensare bene, poiché ho letto che molti di voi si ritrovano con un monitor da favola, ed altrettanti uno da tragedia….:-))
Ora mi chiedo, se la mia supposizione è esatta, siamo stati truffati da Samsung??????
Qualcuno ha letto di un cambio di caratteristiche del 193P???
Chi ci tutela in questo caso??
Come fare per avere una sostituzione con un monitor rispondente alle caratteristiche pubblicizzate??
Esiste un modo veritiero per controllare i tempi di reazione del monitor??
Ciao Robin,
Premesso che la prova mouse non fa testo ed è solo una curiosità e non una prova (anch'io la noto ma i giochi veloci vanno benino ed il film dvd...benissimo), resta il fatto che tu vedi un lag (sfocature) marcato. Io non credo che Sam faccia 2 pannelli diversi, perchè sarebbe un trucco da quattro soldi che potrebbe ritorcersi contro come un boomerang.
Credo invece una di queste due interpretazioni:
a) Hai ricevuto un pannello leggermente difettoso nell'elettronica (il lag è causato in gran parte da un'elettronica imperfetta), oppure hai una scheda video inadatta (quale?)...questa è la spiegazione meno probabile.
b) Appartieni alla categoria dei giocatori con l'occhio molto pronto e che ingigantiscono il minimo difetto. Insomma, con questo monitor (come per altri) tu vedi difetti in modo insopportabile; altri non li notano ed io es. li noto appena (scie nel mio caso). E questa è l'ipotesi più probabile.
E se così è ti consiglierei di chiedere il cambio con un 19" pollici in tecnologia Tn che, a fronte di un angolo scadentino, ha una risposta dei cristalli realmente bassa (anche tra i colori) e non dovresti vedere i difetti. Leggi a tale proposito i 3d sui modelli di Sony, Philips ecc.
Ciao
ciao
grazie per la risposta.
La mia configurazione hardware è la seguente:
Abit Ag8
p4 3.2 sk 775
Sapphire X700pro
ram 1 gb corsair
2 hd maxtor 10 sata 250gb in raid 0
Per il problema scia/sfocatura, ti confermo che è qualcosa di mai visto su un monitor lcd, (ho avuto due sony da 17" , un 15 ed 18 philips)
mai visto niente del genere.
Poi se leggi i post , molti utenti si trovano nelle mie condizioni.
Ho notato che si tratta di acquisti fatti da ottobre 2004 in poi, ed anche le ultime recensioni non confermano le prime:
Poi come faccio a capire se è veramente un problema di elettronica??
Chicco#32
18-01-2005, 10:13
Originariamente inviato da robin
Poi se leggi i post , molti utenti si trovano nelle mie condizioni.
Ho notato che si tratta di acquisti fatti da ottobre 2004 in poi, ed anche le ultime recensioni non confermano le prime:
Poi come faccio a capire se è veramente un problema di elettronica??
è un dubbio che è venuto a molti quello di un cambio di produzione, se lo hai preso online applica il diritto di recesso e cambia monitor....
;)
niente da fare...comprato in un negozio.....
poi, se hanno davvero cambiato produzione ...a che serve????
il problema è la puzza di truffa che sento......voi che dite????
comunque stasera vado a provare il 910N (25ms) di un collega e poi vi faccio sapere....
non vorrei che per un problema di scarsità di pannellli da 20ms, abbiano montato i pannelli del 910n e 910T....
ciao
Chicco#32
18-01-2005, 10:32
Originariamente inviato da robin
niente da fare...comprato in un negozio.....
poi, se hanno davvero cambiato produzione ...a che serve????
il problema è la puzza di truffa che sento......voi che dite????
comunque stasera vado a provare il 910N (25ms) di un collega e poi vi faccio sapere....
non vorrei che per un problema di scarsità di pannellli da 20ms, abbiano montato i pannelli del 910n e 910T....
ciao
purtroppo non credo ci sia modo di sapere quanto sia vera questa storia del cambio di produzione, almeno per noi utenti finali....cmq più che un cambio di pannello alcuni hanno ipotizzato una diminuzione della qualità dei componenti per far fronte alla diminuzione del costo finale....
se non lo hai preso da molto prova a contrattare il cambio con il negozio, magari prendi un altro modello.....c'è il viewsonic 20" VP201b, l'eizo L768 e il DELL - UltraSharp 2005FPW 20.1" Widescreen 12ms che costano leggermente di più ma negli appositi tred ne parlano tutti un gran bene.....(è poi la rosa dei tre monitor in cui sceglierò il mio)
lelino30
18-01-2005, 11:57
Originariamente inviato da lelino30
ragazzi riporto la discussione su un problema di colore del 193p:
con alcuni file ho dei problemi di visualizzazione del profilo colore con photoshop, ossia alcuni file (tiff o psd con layer o anche senza) photoshop me li visualizza con una forte tonalità tendente al marrone a causa della quale il file non viene visualizzato con le sue sfumature di colore originali
nel color settings di PS ho settato come profilo colore nel working space rgb "Monitor RGB-Samsung-Natural Color pro 1.0 icm", ogni volta che apro un file creato o su cui ho lavorato nell'altro pc con monitor Lacie(dove non ho mai avuto problemi di sorta) ps mi dice che il profilo colore del file non è uguale (don't match) con il profilo colore settato per ps e mi dice se voglio o meno eliminarlo(discard) ma (sempre a volte) sia che dica si o no il problema persiste
il problema è che non mi succede con tutti i file, a volta poi questa forte tonalità marrone me la ritrovo aprendo i file su cui ho lavorato con il samsung anche aprendoli su altri pc, insomma me la porto dietro
con acdsee poi, aprendo i files che con ps mi vengono tutti con tono marrone, invece li vedo bene
un aiuto?
thx
hem..qualcuno mi aiuta?
o devo aprire un'altra discussione?
Originariamente inviato da lelino30
hem..qualcuno mi aiuta?
o devo aprire un'altra discussione?
che chiuderei subito; non sono ammessi thread/post molteplici sullo stesso modello/problema. Quindi cerca di aver pazienza ;)
Inoltre lelino30 hai una signature troppo larga che determina un ampliamento orizzontale di tutti i post in cui scrivi con necessità di scrolling della pagina; ti prego di accorciarla subito.
Kola_Gurra
18-01-2005, 15:27
anche io cmq noto una cosa come quella descritta da robi, ma ci sto facendo l'abitudine
la noto in counter strike source...che quando sparo mi muovo veloce vedo tutto incasinato e nn ci capisco niente...però pian piano dopo un pò nn ci faccio caso e gioko bene
la cosa dei 2 pannelli diversi beh...ora sarei curioso di vedere un altro 193p...perchè in effetti anche il mio monitor vecchio era un samsung 25ms, ma non ricordavo che fosse così...poco reattivo! :eek:
io avevo un 25ms (samsung 152v) però era un 15 pollici non 19...è x questo?
In un 15" pollici rispetto ad un 19" i difetti vengono minimizzati (come nei tv color), ma il motivo principale è che quel Sam da 15" era (penso proprio) in tecnologia Tn che ha i cristalli più reattivi tra i vari colori (non importa quale rt dichiarasse in quanto quelli dati dalle case sono inattendibili essendo misurati tra bianco e nero). Il 193P è in PVA che migliora l'angolo e la qualità, ma rallenta la reattività dei cristalli.
Kola_Gurra
18-01-2005, 15:38
In un 15" pollici rispetto ad un 19" i difetti vengono minimizzati (come nei tv color), ma il motivo principale è che quel Sam da 15" era (penso proprio) in tecnologia Tn che ha i cristalli più reattivi tra i vari colori (non importa quale rt dichiarasse in quanto quelli dati dalle case sono inattendibili essendo misurati tra bianco e nero). Il 193P è in PVA che migliora l'angolo e la qualità, ma rallenta la reattività dei cristalli.
credo anche io, capirai...aveva un angolo visivo di 150/140 gradi...
ora mi gusto un bel film con questo monitor!! :p
Pinco Pallino #1
21-01-2005, 11:05
Samsung potrebbe avere in programma un 193P+ (notare il "plus") con tempo di risposta di 8ms.
Il SyncMaster 174P è già stato presentato al CES di Las Vegas e sembra che in Europa sarà commercializzato come 173P+.
Siete avvisati... ;)
http://hardware.gamespot.com/Story-ST-x-1403-x-x-x
http://www.hardware.fr/news/7218/2005-l-annee-des-LCD-Samsung.html
Chicco#32
21-01-2005, 12:03
Samsung potrebbe avere in programma un 193P+ (notare il "plus") con tempo di risposta di 8ms.
Il SyncMaster 174P è già stato presentato al CES di Las Vegas e sembra che in Europa sarà commercializzato come 173P+.
Siete avvisati... ;)
AZZZZ.....ora che stavo tirando le somme.....
:eek:
sono modelli con "l'accelleratore" giusto?
Ps.tempistiche? :confused:
Siete avvisati... ;)
Bellissima notizia....
Ma avete letto bene quello che è scritto nei 2 siti? Nel 1° (lingua inglese) si parla di un Fantomatico (per l'Europa) 915N che nulla aggiunge al 913N appena uscito e che è nella solita tecnologia Tn con i difetti che sappiamo (angolo scarso, qualità media, formicolio nei film). Anzi il sito francese (molto noto) descrive questa uscita del 915N come un "non sense" perchè già il 913N, a livello di lcd Tn for gamers, è uno dei migliori in assoluto.
Per il resto il sito Inglese non parla di altri 19". Quello francese invece, annuncia questo nuovo Sam 194P (non si parla di 193+...almeno io non l'ho notato) tutto da scoprire ma che ha lo stesso response time del precedente, e cioè 20 ms! La speranza del redattore dell'articolo, è che la risposta tra i grigi sia migliore rispetto al 193P "vecchio". Quindi è tutto da verificare...ma se la casa da 20 ms non credo che le differenze siano eclatanti. Non dimentichiamo che tra il 193P ed il precedente 192T da 25 ms, le differenze erano appunto...minime (leggera reattività in più dei cristalli per il 193P).
Bye
kinotto82
21-01-2005, 18:48
Siete avvisati... ;)
:sbavvv: :vicini: :friend:
Proprio adesso ke mi ero deciso (fortuna ke ho la febbre sennò gia stavo da C.D. per fermare il 193p)
Ora vale la pena attendere un pò anke x capire cosa accadrà (esce o no sto 193+ o come lo kiameranno?) :rolleyes:
Ma avete letto bene quello che è scritto nei 2 siti? Nel 1° (lingua inglese) si parla di un Fantomatico (per l'Europa) 915N che nulla aggiunge al 913N appena uscito e che è nella solita tecnologia Tn con i difetti che sappiamo (angolo scarso, qualità media, formicolio nei film). Anzi il sito francese (molto noto) descrive questa uscita del 915N come un "non sense" perchè già il 913N, a livello di lcd Tn for gamers, è uno dei migliori in assoluto.
Per il resto il sito Inglese non parla di altri 19". Quello francese invece, annuncia questo nuovo Sam 194P (non si parla di 193+...almeno io non l'ho notato) tutto da scoprire ma che ha lo stesso response time del precedente, e cioè 20 ms! La speranza del redattore dell'articolo, è che la risposta tra i grigi sia migliore rispetto al 193P "vecchio". Quindi è tutto da verificare...ma se la casa da 20 ms non credo che le differenze siano eclatanti. Non dimentichiamo che tra il 193P ed il precedente 192T da 25 ms, le differenze erano appunto...minime (leggera reattività in più dei cristalli per il 193P).
Bye
allora, il sito inglese riporta:
Samsung also had the Samsung 174P on display. The 174P is a PVA-based display, also with an 8ms response time. This is truly a feat, as PVA displays have usually had higher response times, but in turn have better image quality than their TN counterparts.
il che credo sia abbastanza chiaro come concetto...
quello francese:
Le deuxième écran est plus intéressant. Le 174P est un écran en dalle VA. Son temps de réponse est un donc un record pour un produit de ce type dans la mesure où l'écran le plus rapide actuellement dans cette technologie est le 194P, un écran 20 ms (test ici). Si le gain en réactivité était effectivement à la hauteur de celui gagné sur le temps de réponse communiqué, on assisterait cette année à coup sur à quelques bouleversements du côté des LCD. Les dalles TN perdraient immédiatement beaucoup de leur intérêt. Pour rappel, nous adorons la réactivité des dalles TN mais détestons leur dithering, leur fourmillement visible dans les films et leurs angles de vision trop étroits. Un écran VA à 8 ms combinerait les avantages des deux technologies : des jeux parfait, un rendu des couleur excellent, des angles de vision extra-larges, un superbe affichage des vidéos. Du coup, les écrans TN seraient relégués à la place d'écrans d'entrée de gamme.
Pour l'instant, pas de réponse. Ce 174P (qui en Europe s'appellera 173P+) n'est même pas encore programmé au catalogue.
:rolleyes: sicuro di aver letto bene?
Vassago^^
21-01-2005, 18:58
ora mi sto confondendo..
sul sito samsung ho visto il 194t che dovrebbe avere un respons time di 0,8 ms e addirittura lo stesso angolo di visione del 193p..ma hanno pannelli differenti oppure parliamo gia' di un miglioramento delle caratteristiche del 193p, oppure e' uno di quei monitor per hard gamers con angolo di visione scadente? ero orientato per il 193p o ancora meglio per l'eizo l768, ma ora mi sto incasinando...
come stanno i fatti?
Originariamente inviato da Vassago^^
ora mi sto confondendo..
sul sito samsung ho visto il 194t che dovrebbe avere un respons time di 0,8 ms e addirittura lo stesso angolo di visione del 193p..ma hanno pannelli differenti oppure parliamo gia' di un miglioramento delle caratteristiche del 193p, oppure e' uno di quei monitor per hard gamers con angolo di visione scadente? ero orientato per il 193p o ancora meglio per l'eizo l768, ma ora mi sto incasinando...
come stanno i fatti?
veramente il rt del 194T è di 25 ms...
Chicco#32
21-01-2005, 19:06
Originariamente inviato da Vassago^^
ora mi sto confondendo..
come stanno i fatti?
emmmm....ho detto una boiata....
:oink:
Originariamente inviato da terrys3
:rolleyes: sicuro di aver letto bene?
Per me non hai letto bene manco il mio post!
a) Io mi riferivo chiaramente al fantomatico 193P+ nominato da Pinco Pallino, mentre si parla di un 194P da 20 ms
b) In un 3d dedicato ad un 19" Lcd, parlare di un 17" cosa ci azzecca? Certo che ho visto le note del 174P come novità Samsung, ma non l'ho nemmeno nominato perchè chiaramente OT in questo 3d; ripeto io ho letto benissimo e confermo tutto quello che ho scritto precedentemente. Sul 193+ (eventuale ma non scritto) e sul 194P da 20 ms (realmente nominato ma che Pinco Pallino non accenna). Così come confermo la mia ipotesi di "non novità" sui 19" pollici; se Sam ritenesse veramente una bomba questo 194P non credi che gli avrebbe assegnato un rt migliore rispetto ai 20 ms dichiarati?
Bye
effettivamente le novità riguardano i 17" e non i 19", quindi da questo punto di vista Pinco Pallino si è sicuramente sbagliato...
Credevo tu contestassi l'esistenza del pannello PVA da 8 ms di cui dovrebbe essere dotato il 174P, ecco perchè ho riportato parte delle due news....
cmq io credo che il 194P di cui parla il sito francese in realtà non esista. Dovrebbe trattarsi di un errore, dato che poi rimanda alla recensione del 193P che noi tutti ben conosciamo
MiKeLezZ
21-01-2005, 20:14
se Sam ritenesse veramente una bomba questo 194P non credi che gli avrebbe assegnato un rt migliore rispetto ai 20 ms dichiarati?
Bye
e soprattutto un cambio nome come il marketing insegna
cmq io credo che il 194P di cui parla il sito francese in realtà non esista. Dovrebbe trattarsi di un errore, dato che poi rimanda alla recensione del 193P che noi tutti ben conosciamo
Efettivamente ho notato anch'io questo refuso del sito francese che rimanda per il 194P alla rece del....193P! Ma siccome:
a) Nomina più volte questo 194P
b) Dice anche che ci si aspetta che le transazioni tra i grigi siano migliori rispetto al 193P, deduco che si riferissero proprio ad un nuovo imminente modello, appunto il 194P che comunque, ripeto, a mio avviso non dovrebbe aggiungere nulla di nuovo.
c) Un'ultima cosa Terry's : aspettiamoli sul banco...dei labs seri questi PVA da 12 od anche 8 ms di rt (mi riferisco al 174P e vado un attimo in OT) per un semplice motivo; queste misurazioni sono inattendibili ed obsolete perchè fatte per rt in on-off-on (ovvero bainco-nero-bianco) laddove è ormai risaputo che contano soprattutto i tempi di risposta tra i vari grigi (o colori che è...idem); per dire che un VA od Ips (è già capitato con un Philips da 20") da 16 ms od anche meno misurati sul bianco/nero, una volta provati con giochi veloci hanno comunque mostrato ghosting marcato. La spiegazione? I tempi tra i grigi erano "urendamente" alti ed allora...addio giocabilità! Oltretutto anche la misurazione dell'rt tra i grigi non è che sia risolutiva al 100% perchè sulla formazione di difetti intervengono anche altri fattori, come poi constatare dal quint'ultimo post a pag. 7 del 3d in rielievo inerente alle nuove misurazioni sui tempi di risposta al link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=412564&perpage=20&highlight=&pagenumber=7
Ciao
Anzi adesso che ho letto meglio, mi correggo...penso proprio si tratti di un errore e basta quello del sito francese sul 194P; difatti oltre a rimandare alla prova del...193P, dice testuale al "passato" se fosse stato veramente un 20 ms reale, avrebbe messo Ko tutti i 19" in Tn usciti di recente, relegandoli alla fascia bassa del mercato. Tutto giusto se non fosse che la maggioranza del 19" in Tn sono usciti dopo il 193P, e proprio perchè il 193P, pur migliorando leggermente la giocabilità dei 19" ad angolo ampio, non dava ancora "soddisfazione" agli hard gamers; se il 193P (od altri 19" in VA-IPS) avessero avuto una giocabilità ottima, tutti quei 19 non sarebbero certo usciti credo! O ne sarebbero usciti pochissimi, perchè avrebbero perso nettamente il confronto. Un discorso quindi quello del sito francese, solo pleonastico.
Bye
Sono d'accordo con le tue considerazioni.
Cmq dato che c'ero ho dato un'occhiata alla recensione del 193P di quel sito. Per quanto riguarda il rt il 193P viene surclassato e non poco dall'LG L1920B... Sinceramente non me l'aspettavo...
ragazzi da lunedì entrerò nel clan dei possessori del 193p...sperem... no xchè con quello che costa..:eek:
incrociamo le dita:sperem:
cmq se riescono ad abbassare il rt del 173P, nulla toglie che presto possa accadere anche per il 193P e quindi il fantomatico 194P possa divenire realtà...
Chicco#32
21-01-2005, 23:23
cmq se riescono ad abbassare il rt del 173P, nulla toglie che presto possa accadere anche per il 193P e quindi il fantomatico 194P possa divenire realtà...
piccolo OT....terrys, ma sbaglio o il tuo Avatar è una foto del mitico Capitan America?
Pinco Pallino #1
21-01-2005, 23:41
Scusate, ho fatto un po' di ragionamenti che non ho spiegato...
1 - Anche secondo me il riferimento del sito francese al 194P è un errore.
2 - Penso sia molto probabile che il basso tempo di risposta del 173P+ (alias 174P) sia merito dell'overdrive.
3 - Se il punto 2 è vero... nulla impedisce a Samsung di fare altrettanto con il 193P.
Come già detto, siamo nel campo del "probabile"... ;)
piccolo OT....terrys, ma sbaglio o il tuo Avatar è una foto del mitico Capitan America?
yes :D
2 - Penso sia molto probabile che il basso tempo di risposta del 173P+ (alias 174P) sia merito dell'overdrive.
3 - Se il punto 2 è vero... nulla impedisce a Samsung di fare altrettanto con il 193P.
è quello che ho pensato anch'io...
Di ipotesi se ne possono fare tante, aspettiamo dunque. Ma di 19 lcd con questo benedetto overdrive ne sono già usciti e recensiti seriamente? Chiedo perchè, non di rado, a fronte di un'innovazione positiva, ci sono magari lati negativi nella visualizzazione. L'esperienza insegna che, fin'ora, la tecnologia lcd presenta grandi difficoltà allorchè si cerca il miglioramento tecnico.
Pinco Pallino #1
22-01-2005, 18:00
Di ipotesi se ne possono fare tante, aspettiamo dunque.
Beh... certamente...
Ma di 19 lcd con questo benedetto overdrive ne sono già usciti e recensiti seriamente?
Gli Eizo sono già in vendita in Asia e in qualche nazione europea.
La recensione dell'L778 di www.monitor4u.co.kr sembra condotta molto bene, ma rimane lo scoglio della lingua.
Chiedo perchè, non di rado, a fronte di un'innovazione positiva, ci sono magari lati negativi nella visualizzazione. L'esperienza insegna che, fin'ora, la tecnologia lcd presenta grandi difficoltà allorchè si cerca il miglioramento tecnico.
L'overdrive è una cosa esterna al pannello e non ne dovrebbe alterare le proprietà.
Rimane il punto interrogativo sul "quanto" sia realmente efficace nel ridurre l'effetto scia.
Le immagini dalla rece coreana promettono bene, ma io stesso non credo alle prestazioni promesse dai grafici.
Altrimenti la tecnologia VA prenderebbe definitivamente il sopravvento sulla IPS.
Almeno nella maggioranza delle applicazioni.
Ciao
LordArthas
26-01-2005, 07:53
Ma il problema di questo monitor con bad pixel riguardava una partita "diffettosa" o in generale ha creato molti problemi?
Io continuo a non capire come mai ci sono persone cosi contente e altra che giudicano il monitor in modo opposto :confused:
Chicco#32
26-01-2005, 09:52
Originariamente inviato da LordArthas
Ma il problema di questo monitor con bad pixel riguardava una partita "diffettosa" o in generale ha creato molti problemi?
Io continuo a non capire come mai ci sono persone cosi contente e altra che giudicano il monitor in modo opposto :confused:
per i pixel sembra che ultimamente (ultimi 2 mesi) siano aumentati i problemi in maniera preoccupante......sarà l'effetto della garanzia 0 bad pixel in corea?
BAH!!!!
per i giudizi anche, gli ultimi acquirenti sono un po' più negativi dei primi che hanno preso questo bel monitor.....due produzioni diverse? Doppio BAHHHHH!!!!!
LordArthas
26-01-2005, 09:58
Magari aumentando la rischiesta, la qualita' e' calata... Sono indeciso, se ne vale la pena questo rispetto ad un 910T :confused:
Chicco#32
26-01-2005, 10:00
Magari aumentando la rischiesta, la qualita' e' calata... Sono indeciso, se ne vale la pena questo rispetto ad un 910T :confused:
non conosco il 910t, se ti piace il widescreen vedi anche il DELL 2005
;)
LordArthas
26-01-2005, 10:14
Preferirei credo uno non widescreen ( modello 2001FP) e purtroppo siamo gia' sui 700 euro... In piu' non c'e' molta gente che li abbia per avere info al riguardo e non mi fiderei di comprare ad occhi chiusi... Grazie per la sengalazione :)
La cosa che mi turba e' comprare un 193P, spendere 120 euro in piu' rispetto al 910T e trovarmi con un monitor non all' altezza di quello che ho pagato e della differenza di prezzo tra questi 2 modelli :(
Chicco#32
26-01-2005, 10:24
Preferirei credo uno non widescreen ( modello 2001FP) e purtroppo siamo gia' sui 700 euro... In piu' non c'e' molta gente che li abbia per avere info al riguardo e non mi fiderei di comprare ad occhi chiusi... Grazie per la sengalazione :)
La cosa che mi turba e' comprare un 193P, spendere 120 euro in piu' rispetto al 910T e trovarmi con un monitor non all' altezza di quello che ho pagato e della differenza di prezzo tra questi 2 modelli :(
Prad.de con i traduttori on-line trovi tutti i commenti e le rece che vuoi, sono cmq commenti di alto livello e attendibili....
;)
LordArthas
26-01-2005, 10:27
Gia fatto, ma non mi ha aiutato a decidere... Grazie mille!
Chicco#32
26-01-2005, 10:32
Gia fatto, ma non mi ha aiutato a decidere... Grazie mille!
non disperare....anche io sono nella tua stessa indecisione.....ho eliminato il 193p perchè voglio i controlli a monitor e perchè non mi convincono gli ultimi commenti, il viewsonic per la risoluzione 1600x1200, l'EIZO (che adoro) per i commenti negativi nei giochi avuti sul forum tedesco, il DELL perchè non mi convince il formato....
LordArthas
26-01-2005, 10:34
Meno male che non sono l'unico incasinato!!! Ho visto sul forum tedesco che consigliano molto il panello S-IPS. Che ne dici?
Chicco#32
26-01-2005, 10:35
Meno male che non sono l'unico incasinato!!! Ho visto sul forum tedesco che consigliano molto il panello S-IPS. Che ne dici?
mmmm....per questo chiedi all'utente pinco pallino, è meglio....
;)
LordArthas
26-01-2005, 10:40
Ma tu lo hai gia' escluso dalla tua lista? Lo stesso DELL ha questo panello. So gia' i suoi preggi e difetti (piu' veloce del PVA a parita' di ms, colori non cosi belli ad occhio, ma piu' naturali, uniformita' scarsa ma penso che sia problema della maggioranza degli lcd e buono per "all-around" uso).
Il problema e' che non ho ancora deciso. Che casino con questi monitor :muro:
Pinco Pallino #1
26-01-2005, 11:05
Un pannello S-IPS da 19'' non può essere altro che quello LG.Philips montato su L1930B, Nec 1970NX, LaCie photon19vision, ecc.
Se lo consigliano è perchè ha un effetto scia più contenuto e meno variabile con le diverse tonalità di colore.
Ma di contro ha un contrasto inferiore e nero meno profondo dei recenti pannelli Samsung.
Certo ci sarebbe anche il pannello S-IPS Nec 20ms montato su Eizo L797 e CG19.
Ma devi avere almeno 1200 Euro nel porcellino. :oink:
P.S.
Se veramente esce un 193P+ da 8ms che riduce sensibilmente l'effetto scia, la scelta non si porrebbe.
Per ora è poco più di una supposizione...
LordArthas
26-01-2005, 11:15
Un pannello S-IPS da 19'' non può essere altro che quello LG.Philips montato su L1930B, Nec 1970NX, LaCie photon19vision, ecc.
Se lo consigliano è perchè ha un effetto scia più contenuto e meno variabile con le diverse tonalità di colore.
Ma di contro ha un contrasto inferiore e nero meno profondo dei recenti pannelli Samsung.
In effetti ho letto anche questi commenti sul nero, ma non penso che sara' peggio del TN che ho ora e del quale non posso dire che mi disturba molto.
Qualunque dei due panelli (S-IPS e PVA), avra' un resa cromatica e profondita' del nero, maggiore rispetto al TN, vero?
Se veramente esce un 193P+ da 8ms che riduce sensibilmente l'effetto scia, la scelta non si porrebbe.
Per ora è poco più di una supposizione...
Senza dubbio. E cosi anche a noi la vita sarebbe piu' facile
Chicco#32
26-01-2005, 12:29
Ma tu lo hai gia' escluso dalla tua lista? Lo stesso DELL ha questo panello. So gia' i suoi preggi e difetti (piu' veloce del PVA a parita' di ms, colori non cosi belli ad occhio, ma piu' naturali, uniformita' scarsa ma penso che sia problema della maggioranza degli lcd e buono per "all-around" uso).
Il problema e' che non ho ancora deciso. Che casino con questi monitor :muro:
scusa, il 193p che pannello monta?
LordArthas
26-01-2005, 12:43
PVA.
Ciao.
Chicco#32
26-01-2005, 13:07
PVA.
Ciao.
capisco....io prendo tempo, ma alla fine credo che mi butterò o sul DELL 2005 (se mi si chiariranno gli ultimi dubbi sui giochi e la loro visualizzazione) o sull'EIZO rischiando però sul lato scie, infatti mentre in germany dicono che è impossibile giocarci, su questo forum dicono che non è affatto male nei giochi....BAH!!!!
LordArthas
26-01-2005, 13:13
L' EIZO credo che monti il panello del Samsung (193P), mentre il DELL ha un S-IPS della LG-Philips.
Non ti so' dire nulle che riguarda l'EIZO perche' purtroppo il suo prezzo e' fuori budget per me e quindi non ho cercato info. Immagino che il suo comportamento con i giochi sara' piu' o meno uguale con il Samsung visto che il panello e' lo stesso... Almeno dovrebbe essere cosi :rolleyes:
Cmq come ti ho gia' scritto prima, a parita' di ms gli S-IPS sono sensibilmente piu' reattivi.
Ma i monitor DELL sono rimarchiati o prodotti dalla DELL stessa? Te lo chiedo perche' sul forum tedesco ho letto che i monitor LG con panelli S-IPS, non hanno la qualita' costruttiva che hanno invece i Nec, Iiyama, LaCie ecc che montano questo tipo di panello. Quindi non vorrei che il DELL sia un LG rimarchiato e abbia questi problemi di qualita' che ho letto sul prad.de.
P.S: Sono sicuro che ti ho confuso ancora di piu' :oink:
LordArthas
26-01-2005, 13:23
S-IPS -> Nec 1960NXi
LordArthas
26-01-2005, 13:23
PVA -> Samsung 193P
LordArthas
26-01-2005, 13:24
PVA -> Samsung 910T
mauriz83
04-02-2005, 17:09
azz in quinta pagina è finito il thread :confused: ...volevo chiedere una cosa,possiedo questo monitor,però vorrei sapere se posso attaccarlo ad un'xbox o una ps2 e se si con che cavo(non ho ne xbox ne ps2,devo scegliere quale prendere)
LordArthas
04-02-2005, 17:42
Credo che le console non hanno l'entrata VGA o DVI, quindi la vedo dura.
Magari qualcuno piu' epserto di me, ti sa' dire di sicuro.
Ciao.
supermars
04-02-2005, 17:50
Credo che le console non hanno l'entrata VGA o DVI, quindi la vedo dura.
ehm..diciamo che dovrebbero avere un'uscita VGA o DVI, comunque non ce l'hanno ma esiste un adattatore.
ciao!:)
davidoff70
04-02-2005, 17:54
Io ho visto da un amico un adattatore della magnex.
Ci puoi collegare tutto quello che vuoi perchè ha diversi ingressi e in più è anche un sintonizzatore e quindi ti vedi anche la tv.
Ciao.
mauriz83
04-02-2005, 18:24
Buono ;)!bhe,se qualcuno ha provato può dire come si trova,però so per certo che la qualità visiva non sarà come la mia 6800 :( ,anche perchè credo che quelle console lavorano a frequenze inferiori a quella nativa del 193P.può darsi che mi sbaglio...
LordArthas
04-02-2005, 18:56
Chidedo scusa per l' inesattezza.
P.S: per entrata intendevo la "porta" VGA o DVI in generale.
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare GTA3 col 193P? COme si comporta? Col 181T (che monta il pannello di generazione precedente) è semplicemnte inguardabile.....
Marko Ramius
05-02-2005, 12:49
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare GTA3 col 193P? COme si comporta? Col 181T (che monta il pannello di generazione precedente) è semplicemnte inguardabile.....
Io ho il magnex, diciamo che si vede un po' sfocato...
Considerando che è un 19 pollici, va visto da lontano (non penso che guardiate la tele alla stessa distanza del pc) e la situazione migliora ;)
Originariamente inviato da Marko Ramius
Io ho il magnex, diciamo che si vede un po' sfocato...
Considerando che è un 19 pollici, va visto da lontano (non penso che guardiate la tele alla stessa distanza del pc) e la situazione migliora ;)
Cioè ci giochi con la Play2 collegata al monitor?
Esperienze dirette da PC non ne ha nessuno?
Marko Ramius
05-02-2005, 13:09
Cioè ci giochi con la Play2 collegata al monitor?
Esperienze dirette da PC non ne ha nessuno?
Sì, uso la play sul monitor. C'è anche il pop, ma lo sfondo del pc diventa un poco sfocato.
dove si modifica la temperatura colore sul samsung 193p?
per l'xbox consiglio il x2vga! veramente ottimo.
solo che bisogna aver la x modificata e attivare lo NTSC;)
hey ma come si cambia la temperatura di colore!!! non è possibile che non riesco a trovarla
Dipende se il monitor supporta il comando e se si in quale uscita xè alcuni permettono in VGA e non in DVI.
Che monitor hai?
ah ok io sono in dvi-d
e quindi come posso risolvere il problema?
Originariamente inviato da renok
ah ok io sono in dvi-d
e quindi come posso risolvere il problema?
Prova a vedere se mettendo in VGA il monitor "sblocca" i controlli del colore e/o altri..........
Ripeto, in DVI quasi sempre hai dei controlli in meno, non so il motivo ma è al 90% così
Marcomesa
08-02-2005, 21:33
Scusate, ho il monitor, mi trovo bene che mai, tra l'altro per regolare i colori ho usato con pieno successo il pannello di controllo ati...
sempre dal pannello di controllo ati è possibile impostare la rotazione del monitor...bene, non mi funzia! Nel senso che stesso pc (quello in sign) su winxp con gli omega gira tranquillamente, con win2k e i catalyst 4.11 mi dice che la profondità colore la frequenza d'aggiornamento o la risoluzione sono sbagliate...qualcuno sa dirmi che fare...intanto provo a scaricare gli ultimi drive...
Comunque da quando uso questo lcd posso lavorare per ore e non ho più mal di testa, fantastico pure nei giochi...
Originariamente inviato da Marcomesa
Scusate, ho il monitor, mi trovo bene che mai, tra l'altro per regolare i colori ho usato con pieno successo il pannello di controllo ati...
sempre dal pannello di controllo ati è possibile impostare la rotazione del monitor...bene, non mi funzia! Nel senso che stesso pc (quello in sign) su winxp con gli omega gira tranquillamente, con win2k e i catalyst 4.11 mi dice che la profondità colore la frequenza d'aggiornamento o la risoluzione sono sbagliate...qualcuno sa dirmi che fare...intanto provo a scaricare gli ultimi drive...
Comunque da quando uso questo lcd posso lavorare per ore e non ho più mal di testa, fantastico pure nei giochi...
potresti darci un parere più approfondito nell'uso con i giochi? Quali giochi hai provato? Hai notato qualche scia o sfocamento d'immagine con i giochi veloci? Come si comporta alle risoluzioni non native?
Marcomesa
08-02-2005, 21:52
allora
NFSU2 risoluzione 1280x1024: 0 effetto scia, perfettamente fluido, 0 sfocamenti
Doom 3 risoluzione 1152x960: nessun ghosting, eccellente la saturazione dei colori, se vi accinate ad un angolo di un muro e andate avanti e indietro velocemente notate per una frazione di secondo gli spigoli che si sdoppiano; si nota solo quando si va a contatto con un muro (una situazione un po' estrema...)
UT2004: 1280x1024 nessun effetto rilevato
warcraft III: 1280x1024 nessun problema
solo con DOOM III ho dovuto abbassare la risoluzione e ho avuto quel piccolo inconveniente (che sinceramente non so se sia da attribuire alla scheda video o al monitor) sto aspettando HL2. Comunque rispetto al crt, l'immagine ha più contrasto ed i colori più saturi (paramentri che se on ti piacciono come a me puoi modificare dal control panel della scheda video)
L'ho usato pure con Mame32 e anche là si comportava uguale al crt...
Kola_Gurra
08-02-2005, 21:55
a me sembra impossibile che non notiate per niente l'effetto scia...
anche io non lo noto per niente, TRANNE quando sono bianco su blu (ad esempio con il blu scuro di questo sito) se ci passo sopra con il mouse noto benissimo la scia!
Marcomesa
08-02-2005, 22:02
beh ti dirò, le sensazioni per definizione sono soggettive, se io non noto nessun aprezzabile peggioramento (anzi...) nel cambio da un crt a questo monitor, a me va bene così...ti dirò che a me manca vista e i crt dopo un po' di utilizzo li vedo tutti sfocati, posso solo darti la mia opinione di astigmatico...ora con questo lcd vedo tutto nettamente meglio, posso lavorare di più e non ho più mal di testa... ;)
solo che non riesco più a ruotare il monitor!!!!:muro:
Chicco#32
08-02-2005, 22:51
qualcuno di voi ha provato questo monitor con Need for speed Underground?
in piste particolarmente veloci come si comporta?
si vede un po' di effetto scia?
Kola_Gurra
08-02-2005, 22:54
qualcuno di voi ha provato questo monitor con Need for speed Underground?
in piste particolarmente veloci come si comporta?
si vede un po' di effetto scia?
no cioè il bello è che lo ha scritto Marcomessa nemmeno 3 post sopra
Chicco#32
08-02-2005, 23:21
no cioè il bello è che lo ha scritto Marcomessa nemmeno 3 post sopra
cazzarola me lo ero perso..... :muro: :muro: :muro:
scusatemi.... :(
Chicco#32
08-02-2005, 23:28
Originariamente inviato da Marcomesa
allora
NFSU2 risoluzione 1280x1024: 0 effetto scia, perfettamente fluido, 0 sfocamenti
neppure nelle piste più veloci?
hai posto l'attenzione al paesaggio?
ti riporto le sensazioni di un utente con l'EIZO (stesso pannello)
mi puoi verificare se nel sam si ottiene un risultato simile?
allora le prime impressioni non sono delle migliori, in quanto ho notato che tutte le immagini tendono a sfuocarsi quando c'e' un brusco cambiamento di punto di vista.
immaginiamo che la macchina faccia una brusca sterzata ebbene tutti i palazzi si vedono sfuocati con una...scia... non so se sia questo il fantomatico effetto scia di cui si parla sempre..
sono proprio i palazzi e il paeasaggio che danno quell'effetto di sfocatura, non la macchina o le macchine avversarie e la strada...
neppure nelle piste più veloci?
hai posto l'attenzione al paesaggio?
ti riporto le sensazioni di un utente con l'EIZO (stesso pannello)
mi puoi verificare se nel sam si ottiene un risultato simile?
allora le prime impressioni non sono delle migliori, in quanto ho notato che tutte le immagini tendono a sfuocarsi quando c'e' un brusco cambiamento di punto di vista.
immaginiamo che la macchina faccia una brusca sterzata ebbene tutti i palazzi si vedono sfuocati con una...scia... non so se sia questo il fantomatico effetto scia di cui si parla sempre..
sono proprio i palazzi e il paeasaggio che danno quell'effetto di sfocatura, non la macchina o le macchine avversarie e la strada...
Anchio l'ho provato con Need 2, ma i palazzi sullo sfondo non mi fanno la scia.
Marcomesa
09-02-2005, 07:12
ripeto se gioco a need for speed e non noto differenze con il vecchio crt tranne che per contrasto e saturazione dei colori (molto meglio a mio avviso), significa che se anche l'effetto scia ci fosse per me è inavvertibile...comunque prima di comprarlo io l'ho visto in azione su un negozio sia ben chiaro, e lo consiglio a tutti prima di fare una spesa così importante...
Chicco#32
09-02-2005, 08:23
X Marcomesa: non metto in dubbio quello che dici, ma, visto che mi è impossibile provare i monitor prima di prenderli, come te stesso dici pondero bene l'acquisto
;)
cmq grazie a tutti :D
kinotto82
09-02-2005, 17:40
Originariamente inviato da kinotto82
Come vi avevo anticipato mi sono informato un pò meglio (mandando un'altra email semplicemente) a riguardo della strategia samsung "0 Pixel".
Questa garanzia è valida in ITALIA sugli acquisti effettuati dal 1-1-05 su questi pannelli:
SM172 X
SM 173 P
SM 193 P
e copre tutti i pannelli (di questi modelli naturalmente) che presentano anke 1 e solo 1 BADPIXEL se dikiarato entro 14 giorni dall'acquisto. Samsung tende a precisare però che questo tipo di garanzia non copre anche i Pixel spenti per cui è ancora valida la precedente forma di garanzia (fino a 4 pixel=monitor perfetto).
Se volete posto l'intera email
CIAO :O
Forse potrebbe interessarvi :D
Salve, mi sono appena iscritto poichè ho un dubbio.
Ho un pc con win98 e scheda video matrox millennium g400 dual head e avendo deciso di acquistare il monitor 193p della samsung mi chiedevo se va bene con la scheda matrox in mia dotazione.
Grazie in anticipo.
supermars
15-02-2005, 14:55
ciao, ho appena dato uno sguardo al sito di prad ed ho notato che il 193p color silver ha certificazione TCO03 mentre le altre 3 varianti hanno la TCO99.... :confused:
Il motivo della diversa certificazione sta nella colorazione? (se non ricordo male il tco03 dà peso anche al bordo che si presume possa essere piu' rilassante per gli occhi se e' chiaro...c'e' qualche altra motivazione magari tecnica? o di pannello?)
Se qualcuno ha il 193p bordeaux mi sa dire come si trova? e' piu' stancante per la vista rispetto al silver/beige?
grazie! :D
Kola_Gurra
15-02-2005, 15:14
Originariamente inviato da supermars
ciao, ho appena dato uno sguardo al sito di prad ed ho notato che il 193p color silver ha certificazione TCO03 mentre le altre 3 varianti hanno la TCO99.... :confused:
Il motivo della diversa certificazione sta nella colorazione? (se non ricordo male il tco03 dà peso anche al bordo che si presume possa essere piu' rilassante per gli occhi se e' chiaro...c'e' qualche altra motivazione magari tecnica? o di pannello?)
Se qualcuno ha il 193p bordeaux mi sa dire come si trova? e' piu' stancante per la vista rispetto al silver/beige?
grazie! :D
è solo x il colore
ma dove li hai visti gli altri colori?
supermars
15-02-2005, 15:18
è solo x il colore
ok, grazie del chiarimento :cool:
ma dove li hai visti gli altri colori?
sul sito di prad nella sezione schede tecniche, i colori sono rosso, argento, nero, blu
sul sito di prad nella sezione schede tecniche, i colori sono rosso, argento, nero, blu
si ma da noi si trovano queste colorazioni?:rolleyes:
supermars
15-02-2005, 20:32
Originariamente inviato da olenet
si ma da noi si trovano queste colorazioni?:rolleyes:
io ho visto la silver e la rossa, ma sinceramente spero di riuscire a prendere (provando lo schermo prima dell'acquisto) la silver dato che IMHO colorazioni vivaci danno fastidio standoci tante ore davanti... :cool:
Chicco#32
18-02-2005, 19:19
mi mandate in pvt qualche link per l'acquisto on-line?
possibilmente economico?
grazie....
;)
Chicco#32
19-02-2005, 14:19
se può interessare a roma si trova in negozio a 399,00 euro più iva..... ma non vendono on-line....
possibilmente economico?
grazie....
Anche a me interesserebbe, a breve spero di fare questo acquisto...
possibilmente economico?
;)
On line si puo' acquistare il dell 1905 che ha lo stesso pannello del 193, ma secondo anadatech risulta superiore anche al 193, grazie al processore genesis (?), per loro è il nuovo punto di riferimento per i 19 lcd.
http://www.anandtech.com/displays/showdoc.aspx?i=2332&p=10
Per contro con il 193 hai la garanzia 0 pixel, o sbaglio?! ma costa un 150 euro di più.
Kola_Gurra
22-02-2005, 18:30
Originariamente inviato da Ness
On line si puo' acquistare il dell 1905 che ha lo stesso pannello del 193, ma secondo anadatech risulta superiore anche al 193, grazie al processore genesis (?), per loro è il nuovo punto di riferimento per i 19 lcd.
http://www.anandtech.com/displays/showdoc.aspx?i=2332&p=10
Per contro con il 193 hai la garanzia 0 pixel, o sbaglio?! ma costa un 150 euro di più.
si, ha la garanzia 0 pixel, è piu bello, poi da quello che vedo il dell è senza pivot ed è molto piu spesso
Chicco#32
22-02-2005, 19:29
Originariamente inviato da Ness
attenti...la garanzia 0 pixel riguarda solo i pixel "colorati" ma non riguarda quelli completamente spenti.....
ps. il Dell dovrebbe essere peggiore come elettronica....
;)
Kola_Gurra
22-02-2005, 19:32
ed il samsung resta ancora la scelta miglioreeee! :D
Membrokid
22-02-2005, 19:43
Mi sembra che il DELL il pivot ce l'abbia, io l'ho appena ordinato poi vi so dire.
PS: in che senso "milgiore come elettronica"? Come alimentazione o come "gestione" dei pixel?
ed il samsung resta ancora la scelta miglioreeee! :D
Ciao a tutti,
ma un 19' (20' se rapportati ad un CRT) ad una risoluzione di 1280*1024 non vi sembra un po' "sprecato" quando si potrebbe andare benissimo a 1600*1200?
Allora si che le applicazioni desktop publishing e i CAD avrebbero una bella "spinta".
Per non parlare di programmi tipo 3Dstudio...
Ma LCD con risoluzioni più alte non esistono? O costano tutte e due gli occhi di una testa?
Un saluto a tutti.
masand
Originariamente inviato da masand
Ciao a tutti,
ma un 19' (20' se rapportati ad un CRT) ad una risoluzione di 1280*1024 non vi sembra un po' "sprecato" quando si potrebbe andare benissimo a 1600*1200?
Allora si che le applicazioni desktop publishing e i CAD avrebbero una bella "spinta".
Per non parlare di programmi tipo 3Dstudio...
Ma LCD con risoluzioni più alte non esistono? O costano tutte e due gli occhi di una testa?
Un saluto a tutti.
masand
devi andare dai 20" in su per avere una risoluzione di 1600*1200
Membrokid
22-02-2005, 19:53
Originariamente inviato da masand
Un saluto a tutti.
masand
La seconda che hai detto, inoltre per via del tipo di pannello sono carenti come velocità (=scia).
Ti dirò io x lavoro faccio modelli 3D di auto (oltre a pochissimo fotoritocco) e uso come monitor una Wacom Cintiq 18", praticamente un monitor LCD su cui ci puoi disegnare sopra con la penna ottica.
La risoluzione è 1280x1024 e mi trovo bene anche con le finestre di Windozz
Chicco#32
22-02-2005, 23:01
Originariamente inviato da Membrokid
La seconda che hai detto, inoltre per via del tipo di pannello sono carenti come velocità (=scia).
errato....esiste il ViewSonic VP201b Lcd - R.T. 16ms ....
ottimo in tutto, anche nei giochi.....nessuna scia a 1600x1200 e qualità da vendere....è uno dei migliori monitor in giro....
leggi il TRED (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=756766&goto=newpost)
il problema è che bisogna cambiare scheda video ogni 4 mesi per stare dietro a quella risoluzione con i giochi....
Membrokid
23-02-2005, 09:43
Azz quanto costa
a me sembra impossibile che non notiate per niente l'effetto scia...
L'ho per uso ufficio in modalità clone con un flatron 915 ft+, usando l'emulazione di wave race (gioco stupendo) l'effetto è visibile pochissimo, ma onestamente c'è.
Per me è impercettibile, nel senso che lo noto se ho il flatron vicino, altrimenti va alla grande.
VelenoX79
05-03-2005, 11:55
qualcuno conosce un programma che permette di centrare lo schermo?visto che ho la schermata del windows che e' spostata verso destra,e il monitor in questione non ha i pulsanti di regolazione per spostare lo schermo,grazie!
Membrokid
05-03-2005, 12:01
Forse puoi farlo dal pannello della scheda video
VelenoX79
05-03-2005, 12:06
ho gia' visto ma non c'e' nessuna opzione per spostare lo schermo:muro:.............altre soluzioni :confused:
VelenoX79
05-03-2005, 12:13
ed il sw della samsung?
scusa l'ignoranza ma cosa intendi per SW della samsung?comunque se intendi i programmi che ti danno sul cd quando compri il monitor, tipo magic tune sono in una versione vecchia e non funzionano piu'
sì, intendevo il magic tune, visto che non ha i tasti in teoria dovrebbe essere possibile fare i "normali settaggi" da lì....
Scusa adesso la mia ignoranza: in che senso "sono versioni vecchie ed adesso non funzionano più"?
VelenoX79
05-03-2005, 12:23
sì, intendevo il magic tune, visto che non ha i tasti in teoria dovrebbe essere possibile fare i "normali settaggi" da lì....
Scusa adesso la mia ignoranza: in che senso "sono versioni vecchie ed adesso non funzionano più"?
praticamente una volta che aggiorni il windowx xp con il sp2,quando provo ad avviarlo mi dice di procurarmi una versione piu' aggiornata del programma perche' quella in uso e vecchia e non parte:(...........e sinceramente su internet non sono riuscito a trovare una versione piu' recente ma non sono poi cosi tanto sicuro che il magic tune abbia l'opzione per spostare lo schermo,e possibile che non ci sia un altro modo :muro:
Pazzesco....e come lo setti il monitor allora? mah...sicuro sicuro che non ci sia una versione aggiornata?
Immagino cmq tu sia collegato in analogico: non puoi collegarlo tramite l'uscita dvi? così non dovresti avere questo problema!
Ciauz!!
VelenoX79
05-03-2005, 12:35
Pazzesco....e come lo setti il monitor allora? mah...sicuro sicuro che non ci sia una versione aggiornata?
Immagino cmq tu sia collegato in analogico: non puoi collegarlo tramite l'uscita dvi? così non dovresti avere questo problema!
Ciauz!!
infatti il problema e proprio quello, o questo schermo spostato a destra e non so' come centrarlo:mad:.............purtroppo la mia scheda video non e recentissima e non ha l'uscita digitale ma solo quella analogica............certo che questa dell'impostazioni del monitor solo via software la samsung se la poteva risparmiare pero'...........sto' facendo delle ricerche in rete ma non riesco a trovare nulla rigurado:cry:
A questo punto non so che dirti....aspetta che qualche altro possessore del 193p ti aiuti....io posso solo dire evviva i tasti!!
Prova cmq a scrivere al supporto della samsung per vedere se hanno in prg un'aggiornamento di magictune che risolva il problema o se hanno già una soluzione...io avevo scritto mesi fa per chiedere se avevano intenzione di supportare magictune anche per linux e anche se hanno risposto negativamente sono stati gentili e veloci...tentar non nuoce!!
Ciauz!!
VelenoX79
05-03-2005, 12:45
ok;)provero' a mandare una email alla samsung vediamo che dicono!................comunque grazie lo stesso;)
ciao!
Ps:nel frattempo rimango sempre in attesa,che magari qualcuno conoscesse altri modi per risolvere il problema:D
Kola_Gurra
05-03-2005, 13:33
strano cmq, ad alcuni il magictune nn funziona e ad altri si...
a me con l'sp2 funziona
e cmq, il magictune ha un sito, dove puoi scaricare tranquillamente gli ultimi aggiornamenti, ora non ricordo che sito è ma cmq cerca la marca che è Portrait Displays...
ma cmq per il tuo problema di monitor non centrato non c'è bisogno del magictune!
devi solo tenere premuto per un pò di secondi il tasto di accensione del monitor (a monitor acceso) dovrebbe fare un bip, quando ha fatto il bip lo lasci e dovrebbe spegnersi, poi riaccendersi e dovrebbe essere calibrato e centrato
x caso lo hai collegato in VGA? se hai la presa DVI collegalo alla DVI che è molto meglio ;) e nn hai problemi di centratura
VelenoX79
05-03-2005, 13:41
strano cmq, ad alcuni il magictune nn funziona e ad altri si...
a me con l'sp2 funziona
e cmq, il magictune ha un sito, dove puoi scaricare tranquillamente gli ultimi aggiornamenti, ora non ricordo che sito è ma cmq cerca la marca che è Portrait Displays...
ma cmq per il tuo problema di monitor non centrato non c'è bisogno del magictune!
devi solo tenere premuto per un pò di secondi il tasto di accensione del monitor (a monitor acceso) dovrebbe fare un bip, quando ha fatto il bip lo lasci e dovrebbe spegnersi, poi riaccendersi e dovrebbe essere calibrato e centrato
x caso lo hai collegato in VGA? se hai la presa DVI collegalo alla DVI che è molto meglio ;) e nn hai problemi di centratura
allora,il fatto di tenere premuto il tasto d'accensione per un po' di secondi gia' l'avevo fatto ma il risultato e lo stesso cioe' non cambia nulla,per il fatto di collegarlo in dvi purtroppo ho una vecchia g-force che ha solo l'uscita in analogica.............sto provando anche con power strip ma non mi sembra che abbia tale opzione:(
Kola_Gurra
05-03-2005, 13:45
Originariamente inviato da VelenoX79
allora,il fatto di tenere premuto il tasto d'accensione per un po' di secondi gia' l'avevo fatto ma il risultato e lo stesso cioe' non cambia nulla,per il fatto di collegarlo in dvi purtroppo ho una vecchia g-force che ha solo l'uscita in analogica.............sto provando anche con power strip ma non mi sembra che abbia tale opzione:(
allora se non si centra con quello...non credo ci riesci con il magictune, perlomeno nn ricordo che abbia una opzione per centrare lo schermo dato che lo dovrebbe fare il monitor in automatico......
:(
VelenoX79
05-03-2005, 14:03
ok ci sono riuscito con power strip anche se un po' complicato da settare:D.........percio' per chi avesse il mio stesso problema sa adesso come poterlo risolvere anche se questa modalita di poter settare i colori e centrare lo schermo solamente via software non mi piace molto,grazie a tutti!
mauriz83
05-03-2005, 20:43
avevi provato con cavo dvi+ adattatore dvi/analogico?cavo che va dal monitor alla scheda dvi e tra la scheda e il cavo un semplice adattatore analogico/dvi(che sta nella scatola del monitor)
Kola_Gurra
05-03-2005, 20:52
Originariamente inviato da mauriz83
avevi provato con cavo dvi+ adattatore dvi/analogico?cavo che va dal monitor alla scheda dvi e tra la scheda e il cavo un semplice adattatore analogico/dvi(che sta nella scatola del monitor)
io nella scatola del monitor non avevo nessun adattatore :confused:
VelenoX79
05-03-2005, 23:37
Originariamente inviato da mauriz83
no cosi non ci avevo provato,ma cosa sarebbe cambiato?
Ciao a tutti, ho notato che in questi giorni il prezzo del 193P ha avuto un notevole ribasso, così stò valutando il suo acquisto, dopo aver letto gran parte del 3ad sono sempre + convinto che questo monitor copra gran parte delle mie esigenze.
In particolare ho trovato uno shop on-line che lo fornisce con il wall mount incluso nel prezzo, è un'offerta dello shop oppure è normalmente incluso in tutti i 193P?
Come non detto, mi rispondo da solo, è incluso di default :)
Kola_Gurra
08-03-2005, 12:17
Originariamente inviato da grazg
Come non detto, mi rispondo da solo, è incluso di default :)
praticamente il wall mount in questo monitor è superfico, perchè colleghi al muro la base poi però nn sta fermo lì...se vuoi puoi spostarlo e girarlo come ti pare dato che ha il braccio mobile! :cool:
a che prezzo lo hai trovato?
Si trova a 559€, penso siano calati i prezzi da ieri, perchè fino alla settimana scorsa era quasi impossibile trovarlo a meno di 620€. Ora si trova abbondantemente sotto i 600€, sono indeciso se prendermi questo oppure il nuovo LG L1980U.
-
Kola_Gurra
08-03-2005, 12:52
Si trova a 559€, penso siano calati i prezzi da ieri, perchè fino alla settimana scorsa era quasi impossibile trovarlo a meno di 620€. Ora si trova abbondantemente sotto i 600€, sono indeciso se prendermi questo oppure il nuovo LG L1980U.
-
questo :eek: altrochè lg
Chicco#32
08-03-2005, 13:08
-
a roma è quasi un mese che si trova in un negozio a 399,00 euro più iva...
;)
Kola_Gurra
08-03-2005, 13:11
a roma è quasi un mese che si trova in un negozio a 399,00 euro più iva...
;)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Chicco#32
08-03-2005, 13:36
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
sarò però costretto a prenderlo on line visto che non mi permettono di provarlo prima dell'acquisto....
Kola_Gurra
08-03-2005, 13:45
sarò però costretto a prenderlo on line visto che non mi permettono di provarlo prima dell'acquisto....
nemmeno io lo ho provato il mio...e cmq c'è la garanzia 0 pixel death da samsung per sto monitor (ke è uno dei pokissimi) se nn erro
poi c'è anke poca probabilità ke lo trovi fallato xkè la samsung nn li fa alla cazzo di cane come la lg
poi...negozi ke sbagliano a scrivere il prezzo rulez! :D anke se ancora nn ne ho beccato uno qua.... :cry:
Chicco#32
08-03-2005, 13:52
nemmeno io lo ho provato il mio...e cmq c'è la garanzia 0 pixel death da samsung per sto monitor (ke è uno dei pokissimi) se nn erro
poi c'è anke poca probabilità ke lo trovi fallato xkè la samsung nn li fa alla cazzo di cane come la lg
diciamo che la situazione pixel del 193p da 4-5 mesi a questa parte è a dir poco disastrosa, al punto che i pochi shop che facevano il controllo preventivo su questo modello hanno smesso di farlo.....
in più la garanzia di cui parli riguarda solo i pixel colorati, non quelli spenti, ecco qui infatti uno stralcio di una email di samsung:
Gentile Cliente,
Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung
Da 1 gennaio 2005, per i modelli SM 193P la garanzia copre pixel
difettosi sempre accesi, vale tassativamente ENTRO i primi 14 giorni
dall' acquisto, il limite e' 0 (zero), cioe' con solo 1 (uno) pixel di
qualsiasi colore, rosso, verde o blu acceso il monitor va sostituito. Se
invece il monitor presenta pixel spenti, la presente non ha validità, e
va presa a riferimento la solita tabella
quindi preferisco avere alle spalle il diritto di recesso..... ;)
Kola_Gurra
08-03-2005, 14:02
diciamo che la situazione pixel del 193p da 4-5 mesi a questa parte è a dir poco disastrosa, al punto che i pochi shop che facevano il controllo preventivo su questo modello hanno smesso di farlo.....
in più la garanzia di cui parli riguarda solo i pixel colorati, non quelli spenti, ecco qui infatti uno stralcio di una email di samsung:
Gentile Cliente,
Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung
Da 1 gennaio 2005, per i modelli SM 193P la garanzia copre pixel
difettosi sempre accesi, vale tassativamente ENTRO i primi 14 giorni
dall' acquisto, il limite e' 0 (zero), cioe' con solo 1 (uno) pixel di
qualsiasi colore, rosso, verde o blu acceso il monitor va sostituito. Se
invece il monitor presenta pixel spenti, la presente non ha validità, e
va presa a riferimento la solita tabella
quindi preferisco avere alle spalle il diritto di recesso..... ;) ma lol, strano cmq, boh, fa tu
:p
Non fanno + il controllo dei pixel difettosi sul 193P nemmeno da amico-e, perchè a quanto pare ultimamente c'è stato + di uno di questi monitor con pixel bruciati, la Garanzia Zero Bright Dot si applica sui pixel malfunzionanti purchè accesi, ne basta uno in questo caso per avere la sostituzione del monitor, mentre se il pixel è spento (bruciato), la garanzia si applica con almeno 4 pixel, quindi se ce ne sono 3 non si ha diritto alla sostituzione.
Se Samsung sostituisce il monitor anche con un solo pixel difettoso purchè acceso, mi pare ci sia un errore nella dichiarazione di garanzia riportata da chicco 32; infatti oltre a quelli red-green-blè (sub-pixel) sono accesi anche quelli bianchi (tra l'altro "interi"). Altrimenti c'è qualcosa che non quadra. Solo quelli neri sono spenti.
Ho trovato questo inerente la garanzia e il 193P, anche se il numero di punti scuri mi è stata confermata a 4 :
Alcuni chiarimenti sul significato Zero Bright Dot:
- Difetti riguardanti punti luminosi:
difetti che riguardano i punti luminosi appaiono come pixel che rimangono sempre 'accesi' (soggetti a Garanzia Zero Bright Dot)
- Difetti riguardanti punti scuri:
difetti che riguardano i punti scuri appaiono come pixel che rimangono sempre 'spenti' (soggetti alla normale Garanzia Monitor).
Qui di seguito una tabella riassuntiva della nuova Garanzie sul Monitor SM193P. Un Monitor e’ ritenuto difettoso se vengono superano le quantità di Pixel Difettosi come da seguente tabella:
SM193P: Punto Luminoso: 0 - Punto scuro: 7
Kola_Gurra
09-03-2005, 09:47
boh, allora non mi immiskio...e dico solo ke ho avuto fortuna xkè il mio alla prima botta è con 0 pixel difettosi :)
a roma è quasi un mese che si trova in un negozio a 399,00 euro più iva...;) :eek: :mbe: lo vendono a un prezzo inferiore a quello di molti negozi tedeschi...
ho comprato questo monitor per mio "padre" :D
il software aggiornato per controllare il monitor da dove lo pesco? sul sito samsung italia e samsung 'globale' non lo trovo :(
ho solo trovato i driver (fermi alla versione 1.0).
Kola_Gurra
01-04-2005, 12:31
Originariamente inviato da max84
il software aggiornato per controllare il monitor da dove lo pesco? sul sito samsung italia e samsung 'globale' non lo trovo :(
la casa ke produce i software si kiama Portrait Displays
da quello ke ho visto sono sparite le info su MagicTune (una volta c'erano e si scaricava l'aggiornamento)
è rimasto solo PivotPro
xò al posto di magictune ci sono altri software...
cerca su google portrait displays trovi subito il loro sito
supermars
01-04-2005, 13:27
Qui (http://www.samsung.com/Products/Monitors/magictune/magictune_05s.htm) :winner: :D
Kola_Gurra
01-04-2005, 13:35
WOW!
magictune 3.5 :eek: qualcuno l'ha già provato?
Kola_Gurra
01-04-2005, 13:42
appena provato, nn p ke vada grankè, si impalla e alcune funzioni nn le da disponibili...forse è xkè nn è x il nostro monitor
fatemi sapere come funziona a voi
Kola_Gurra
01-04-2005, 13:56
ma allora è un cavolo tutt'uno...la 2.5 dice ke nn supporta il monitor :mc:
supermars
01-04-2005, 13:59
ma allora è un cavolo tutt'uno...la 2.5 dice ke nn supporta il monitor :mc:
ma dal sito o quando lo installi? perche' infatti anche io l'avevo notato che dal sito sezione "magic tune" hanno tolto il 193p per mettere il plus (idem per il 173p), come avevo detto nel post del cebit...boh.. :confused:
Kola_Gurra
01-04-2005, 14:03
ma dal sito o quando lo installi? perche' infatti anche io l'avevo notato che dal sito sezione "magic tune" hanno tolto il 193p per mettere il plus (idem per il 173p), come avevo detto nel post del cebit...boh.. :confused:
nono, il programma proprio!
e poi nel sito in questo link nn vedo il 193p: http://www.samsung.com/Products/Monitors/magictune/magictune_03s.htm
ma sono proprio: o dei deficienti, o degli stronzi bastardi, o dei rincoglioniti
cioè, il monitor che ha piu bisogno del magictune xkè nn ha i comandi OSD lo lasciano indietro, non compatibile con nuove versioni?
Kola_Gurra
01-04-2005, 14:07
ecco, ora nn mi funziona piu nemmeno il 3.5! dice la stessa cosa...
Questa versione di magictune non è supportata dal display collegato. Per maggiori informazioni, contattare il produttore.
supermars
01-04-2005, 14:11
nono, il programma proprio!
e poi nel sito in questo link nn vedo il 193p: http://www.samsung.com/Products/Monitors/magictune/magictune_03s.htm
ma sono proprio: o dei deficienti, o degli stronzi bastardi, o dei rincoglioniti
cioè, il monitor che ha piu bisogno del magictune xkè nn ha i comandi OSD lo lasciano indietro, non compatibile con nuove versioni?
cavoli! alla samsung sono impazziti! :eek:
Chicco#32
01-04-2005, 14:44
cavoli! alla samsung sono impazziti! :eek:
mi dispiace dire:
"lo avevo detto...."
io sto aspettando come il pane il plus, ma se la politica di samsung è quella di abbandonare un prodotto all'uscita della nuova revisione allora me ne tengo lontano.....e che vendono monitor usa e getta? gli do 500 eurozzi e poi mi ritrovo con un prodotto castrato?
:eek:
a questo punto mi ributto sull'eizo con le orecchie a sventola.... :(
:muro: Più leggo il 3ad più mi confondo le idee :cry: ora che lo avevo trovato a 509 eurozzi iva compresa e spedizione in contrassegno :muro: ...:cry: allora vale la pena acquistarlo o no...
Chicco#32 definisci il plus... Gazie
Grazie a tutti
Kola_Gurra
01-04-2005, 15:55
secondo me vale la pena cmq... :D
tanto il magic tune alla fin fine nn serve a niente :rolleyes:
Chicco#32
01-04-2005, 17:38
Originariamente inviato da mielelo
:muro: Più leggo il 3ad più mi confondo le idee :cry: ora che lo avevo trovato a 509 eurozzi iva compresa e spedizione in contrassegno :muro: ...:cry: allora vale la pena acquistarlo o no...
Chicco#32 definisci il plus... Gazie
Grazie a tutti
il plus è uguale al 193p ma dovrebbe avere un tempo di risposta migliorato grazie all'overdrive...
;)
Chicco#32
01-04-2005, 17:38
tanto il magic tune alla fin fine nn serve a niente :rolleyes:
e con che lo regoli il monitor?
il plus è uguale al 193p ma dovrebbe avere un tempo di risposta migliorato grazie all'overdrive...
;)
speriamo il miglioramento sia tangibile... e che arrivi presto anche in Italia!
Kola_Gurra
01-04-2005, 17:57
e con che lo regoli il monitor?
driver sk video
ma io nn lo ho mai regolato, è già apposto così
supermars
01-04-2005, 18:54
driver sk video
ma io nn lo ho mai regolato, è già apposto così
sì, in effetti già coi driver della maggior parte delle schede video si riescono a fare delle buone regolazioni (gradazione dei colori, contrasto, luminosità..)... e poi tu sei la prova vivente che si riesce ad usare il 193p anche senza regolare il magic tune! :sofico:
Kola_Gurra
01-04-2005, 19:13
sì, in effetti già coi driver della maggior parte delle schede video si riescono a fare delle buone regolazioni (gradazione dei colori, contrasto, luminosità..)... e poi tu sei la prova vivente che si riesce ad usare il 193p anche senza regolare il magic tune! :sofico:
xkè nn si sapeva prima? :D
va benissimo anke senza, nn cambia niente se lo metti a parte i profili preimpostati ke potrebbero essere utili a volte (testo, internet, normale)
vi ringrazio per i reply :D
dunque.. oggi ho installato il magic tunes 2.00 fornito con il monitor, e dopo il riavvio di windows il software dice che non riconosce il monitor collegato, o il sistema.. insomma non parte.
poi ho installato il pivot pro sempre fornito con il cd e, che gli venga un colpo a loro e quando hanno fatto 'sto software, windows si è bloccato durante il riavvio.
ho riavviato in modalità provvisoria e ho dovuto disinstallare il programma.
ora provo magic tunes 3.5 ed anche una nuova versione di pivot pro sperando di non avere problemi.
stesso identico errore sia con il magic tune 2.0, sia con il 2.5 sia con il 3.5.
ora, capisco che si possa settare più o meno bene da driver sk video, ma la cosa mi sta un tantino sugli attributi.
cosa devo provare a fare per far funzionare sto accrocco?
;)
Sai dirmi x quando è prevista l'uscita in italia
ciao GRAZIE
Kola_Gurra
01-04-2005, 21:15
ma come, nemmeno il magictune ke c'è nel cd? :eek: no a me quello funzionava
da Kola_Gurra
ma come, nemmeno il magictune ke c'è nel cd? :eek: no a me quello funzionava
dove sarebbe il bello altrimenti...? :rolleyes:
supermars
01-04-2005, 22:03
Originariamente inviato da mielelo
Sai dirmi x quando è prevista l'uscita in italia
ciao GRAZIE
penso che al momento nessuno sappia ne' quando ne' a quanto uscira' il 193p plus.... dato che neppure il customer care della samsung lo sa :(
Kola_Gurra: visto che tu sei uno smanettone dei settaggi dai driver.. mi consigli come sistemare il monitor?
ho una 6600 ed il monitor è via DVI.
mi sto spaccando gli occhi a leggere i testi. ha una luminosità da paura.
di default è a 1000:1?
ho abbassato sia contrasto sia luminosità ma cmq non riesco a trovare un buon compromesso :(
maledetta samsung, se solo riuscissi a fare partire 'sto programma proverei da lì.
Kola_Gurra
01-04-2005, 23:23
Kola_Gurra: visto che tu sei uno smanettone dei settaggi dai driver.. mi consigli come sistemare il monitor?
ho abbassato sia contrasto sia luminosità ma cmq non riesco a trovare un buon compromesso :(
maledetta samsung, se solo riuscissi a fare partire 'sto programma proverei da lì.
nn so ke dirti, io lo tengo con le impostazioni di default...quelle ke a te "spaccano gli okki" :P
mi sembra ke cmq nn sia di default a 1000:1 ma a 800:1 perchè in magictune è settato su 80 e non 100
capito.
devo trovare il modo di fare andare 'sto sw maledetto.
tu che versione hai? la 2.00?
Kola_Gurra
01-04-2005, 23:41
io nn lo uso il magictune!
Chicco#32
02-04-2005, 01:56
ma perchè non iniziate tutti a scrivere alla samsung rompendo le scatole per questo accrocco di programma?
se nessuno mai se ne lamenta per canali ufficiali, che scopo hanno loro di migliorare le cose?
;)
Kola_Gurra
02-04-2005, 02:06
se mi dite cosa scrivere (x bene) io mando volentieri la mail :D
xkè nn sn buono a scrivere, nn mi vengono le parole :D
da Kola_Gurra
se mi dite cosa scrivere (x bene) io mando volentieri la mail :D
xkè nn sn buono a scrivere, nn mi vengono le parole :D
sei proprio un timidone :D
cmq io ci sto, anzi lunedì' (se mi ricordo) gli telefono e gli e ne canto quattro.
Chicco#32
02-04-2005, 09:55
cmq io ci sto, anzi lunedì' (se mi ricordo) gli telefono e gli e ne canto quattro.
Verba volant, scripta manent ...
preparate un bel testo, poi ognuno di voi mette il S/N sel proprio monitor, e così iniziate a spedire.....
;)
sì però rimane il fatto che se gli scrivi se tutto va bene non rispondono nemmeno, invece se sei al telefono puoi sperare di poter parlare con qualcuno competente a cui gli e ne freghi un pò della situazione.
Kola_Gurra
02-04-2005, 11:54
xkè? :confused:
da Kola_Gurra
xkè? :confused:
:wtf:
boh :D :D :D
Non riesci a fare girare il magic Tune? Prova la versione 2.5, o la 3.5, anche a me dava problemi la 2. Se hai ancora problemi metti il numero di colori a 65000, dovrebbe fungere, almeno spero :D
Ness: le ho provate tutte le versioni maledizione alla samsung.
può c'entrare il "refresssss"?
Ness: le ho provate tutte le versioni maledizione alla samsung.
può c'entrare il "refresssss"?
Non credo, ma prova, è un attimo. Che scheda video hai? Sei in Dvi o analogico?
http://www.samsung.com/Products/Monitors/magictune/magictune_04s.htm
ho una 6600 connessa via DVI col cavo in dotazione al monitor. i driver sono i 71.84, scaricati qualche giorno fa dal sito nvidia :(
cmq ora faccio qualche prova cambiando il refresh e poi i colori e poi vedo.
aggiornamento: ho provato 8, 16 e 32 bit di profondità del colore ed ho alternato con tutte queste modalità i 60hz ed i 75 hz ma magic tune 2.5 non funziona.
che faccio, provo altri driver oppure provo altre versioni di magic tune modificando i settaggi del monitor (ieri le ho provate ma non ho cambiato i settaggi)? spero di trovare una soluzione presto perchè se devo fare tutte le combinazioni possibili ed immaginabili tra driver sk video, versione di magic tune, refresh e profondità di colore preferisco tagliarmi un marone.
ho una 6600 connessa via DVI col cavo in dotazione al monitor. i driver sono i 71.84, scaricati qualche giorno fa dal sito nvidia :(
cmq ora faccio qualche prova cambiando il refresh e poi i colori e poi vedo.
Puoi provare anche a metterlo in analogico, o a togliere il driver della scheda video e farla riconoscere come generica, insomma provale tutte perchè in quelle condizioni l'unico modo per stare davanti al monitor è mettere un paio di occhiali da sole :cool:
ho editato mentre postavi :D
Certo che sta storia ha dell'incredibile...
Kola_Gurra
02-04-2005, 14:51
ma dopo aver installato il magictune avete riavviato?
Se hai un'altra scheda video provala, poi reinserisci la tua, le modifiche restano: daje de tacco, daje de punta..... deve funzionare.
Spendere più di un milione delle vecchie lire per un monitor che "funziona a metà"........bella estetica.....
Se fossi in voi sommergerei la samsung di email, lettere e telefonate di protesta......
...è sicuramente una politica che guarda alle esigenze del consumatore....
Come al solito....:rolleyes:
Ciauz!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.