View Full Version : Samsung 193P
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
E' da tantissimo che non bazzico questo thread.
Sono curioso di sapere se nel frattempo è uscito qualche Monitor che ha surclassato il 193P.
970p
Samsung 970P:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1010529
Grazie Ragazzi, come sempre molto gentili
system450
28-11-2005, 15:48
Oggi ho visto un Samsung 930BF. Io ho un 193P.
Come tempi di risposta siamo su un altro pianeta, ma ho notato che i colori variano di più spostandosi rispetto al 193P, specialmente in alto e in basso sul 930BF tendono a scurirsi-schiarirsi velocemente, mentre sul 193P si schiarisco e basta, ma bisogna muoversi di più.
L'unica cosa che mi da fastidio del 193P è il tempo di 20 msec...
Ci perderei a vendere il 193P ad un mio amico e a prendere il 930BF ?
Con il PC non ci gioco quasi mai e più che altro ci lavoro, ogni tanto anche con Photoshop.
P.S.
Il 930BF è su tecnologia TN o PVA, come scritto sul sito Samsung ?
Oggi ho visto un Samsung 930BF. Io ho un 193P.
Come tempi di risposta siamo su un altro pianeta, ma ho notato che i colori variano di più spostandosi rispetto al 193P, specialmente in alto e in basso sul 930BF tendono a scurirsi-schiarirsi velocemente, mentre sul 193P si schiarisco e basta, ma bisogna muoversi di più.
L'unica cosa che mi da fastidio del 193P è il tempo di 20 msec...
Ci perderei a vendere il 193P ad un mio amico e a prendere il 930BF ?
Con il PC non ci gioco quasi mai e più che altro ci lavoro, ogni tanto anche con Photoshop.
P.S.
Il 930BF è su tecnologia TN o PVA, come scritto sul sito Samsung ?
è quello che penso di fare continuamente...
però la qualità dei colori e dell'angolo visivo del 193p mi tormentano così tanto che ho paura che gli altri facciano schifo :muro:
system450
28-11-2005, 16:14
è quello che penso di fare continuamente...
però la qualità dei colori e dell'angolo visivo del 193p mi tormentano così tanto che ho paura che gli altri facciano schifo :muro:
E già... come qualità visiva il 193P è uno dei migliori, però basta spostare la freccia del mouse su sfondo blu per vedere i bordi sdoppiarsi, oppure spostare la finestra del winamp sempe su sfondo blu per vedere scie abbastanza fastidiose.
Con i colori chiari non succede nulla.
Però i monitor TN+overdrive come il 930BF, spostando la testa anche di poco in alto o in basso, vedi il bordo superiore scurirsi di brutto, cosa che con il 193P non succede affatto con movimenti di entità uguale e, al massimo, si schiarisce, quindi ha una fedeltà cromatica superiore.
Penso che di meglio ci sia solo il 970P, ma mi piacerebbe provarlo.
Penso che di meglio ci sia solo il 970P, ma mi piacerebbe provarlo.
Guarda anche l'eizo s1910
maurosio
01-12-2007, 15:04
faccio ripartire il thread perchè dopo tre anni di onorato servizio ho deciso di vendere questo splendido monitor.
La mia scelta è caduta sull'HP W2207H....ma sono pieno di dubbi!...:muro:
Che faccio...?
Praticamente fai due passi indietro come qualità....
maurosio
01-12-2007, 17:11
Volevo un 16.9 e già che c'ero volevo qualcosa di più grande. Quindi, dopo aver letto vari threads in merito ai 22" la scelta è caduta sull'HP w2207.
Oggi l'ho visto dal vivo e poi l'ho ordinato...
Poi mi sono venuti mille dubbi!
Mi sa che ho fatto un ca*ata pazzesca...
P.s.: io lo uso normalmente per giochi, internet e film...
Volevo un 16.9 e già che c'ero volevo qualcosa di più grande. Quindi, dopo aver letto vari threads in merito ai 22" la scelta è caduta sull'HP w2207.
Oggi l'ho visto dal vivo e poi l'ho ordinato...
Poi mi sono venuti mille dubbi!
Mi sa che ho fatto un ca*ata pazzesca...
P.s.: io lo uso normalmente per giochi, internet e film...
Rispetto quello che hai migliori e nn di poco come velocità di risposta, visto che il 193p è un pva come pannello e nn ha neanche l'overdrive come il 970p che ho io.
Per tutto il resto è peggio.
Seconda cosa spero che tu abbia una scheda video potente per poter giocare alla risoluzione nativa di quel monitor che è più alta del tuo, ed usato ad una risoluzione + bassa perde più in qualità rispetto al tuo
maurosio
01-12-2007, 17:26
la scheda è quella in signature (8800GT XXX) e quindi ci siamo...
Adesso il mio l'ho messo in vendita nel mercatino ma mi sa che piuttosto che svenderlo lo tengo e con 35euro gli attacco un sintonizzatore TV (se possibile) e me lo uso come TV...
Grazie dell'aiuto... anche se mi hai aiutato "solo" a far peggiorare quello che pensavo... Che ho fatto una cavolata..
Certo che puoi metterci un sinto, prendine uno buono perchè merita.
Almeno poi hai un metro di paragone con quello nuovo poi...
Che piacere vedere che avete riportato in auge questa mitica discussione.... io personalmente ho ancora davanti agli occhi il GLORIOSO 193p e ne vado non fiero, FIERISSIMO, ad oggi penso di non aver ancora visto "qualitativamente parlando" niente di meglio, e poi con quello che lo avevo pagato....... farà il suo dovere ancora per mooolto tempo.
Ciao.
Dimenticavo..... è anche esteticamente bellissimo.
Riciao
maurosio
01-12-2007, 18:55
dai, non scherzate che è tutto il giorno che ci penso.... mi sa che questo :tapiro: me lo do da solo...
Dai su che non hai fatto uno sbaglio. Per quello che devi fare hai fatto un buon acquisto. Poi un glare wide, con l'illuminazione giusta è sempre spettacolare. Vai tranquillo. Te lo dico postando da un 193P:)
maurosio
02-12-2007, 12:28
Ciao Abilmen, devo dirti mai intervento fu più gradito... (senza nulla togliere agli altri..:D ) Infatti quello che dici è la risposta al mio PM che avrei voluto mandarti ma che mi sono trattenuto dal farlo.... ;)
Infatti, il mio 193P l'avevo preso seguendo i tuoi consigli proprio qui sul forum e ne sono stato/ne sono soddisfattissimo!. Quindi, prima di fare il passo, volevo contattarti in PVT...
Poi ho pensato...non si contatta MAI un moderatore in PVT per queste "banalità" :D e quindi ho desistito...
Comunque, adesso aspetto l'HP più sereno. Ma il 193P non lo svendo al massimo lo uso come TV in camera..!
Ma il 193P non lo svendo al massimo lo uso come TV in camera..!
Io non lo venderei mai perchè all'epoca costava un botto ed ora, col calo dei prezzi, si prende troppo poco. Poi è sempre un sig. monitor che, se ti capita di fare grafica di un certo livello (fotoritocco) senza contare l'ampio angolo di visione, fa sempre la sua notevole figura. Completerà quello che prenderai.
anche io non lo venderei mai perchè...anche se qualitativamente ed esteticamente è ancora, diciamo, ineguagliabile... non vale più una cippa come mercato :fagiano:
ciao a tutti,
posseggo questo splendito monitor dall'ottobre 2004 ma adesso sembra aver smesso di funzionare, in breve il monitor non si accende più.
Questo accade quando la spina viene fisicamente staccata dalla presa elettrica e poi riattacata. Quando la spina rimaneva connessa alla presa il monitor funzionava normalmente agendo sul tasto on/off, ma se viene interrotta l'alimentazione (rimuovendo la presa o togliendo la corrente) non si accende più e devono passare alcune ore (con la presa staccata) per farlo riaccendere. Adesso sono più di 24 ore che il monitor non da più segni di vita.
Che sia un problema legato all'alimentatore o a qualche condensatore? :confused:
ciao a tutti,
posseggo questo splendito monitor dall'ottobre 2004 ma adesso sembra aver smesso di funzionare, in breve il monitor non si accende più.
Questo accade quando la spina viene fisicamente staccata dalla presa elettrica e poi riattacata. Quando la spina rimaneva connessa alla presa il monitor funzionava normalmente agendo sul tasto on/off, ma se viene interrotta l'alimentazione (rimuovendo la presa o togliendo la corrente) non si accende più e devono passare alcune ore (con la presa staccata) per farlo riaccendere. Adesso sono più di 24 ore che il monitor non da più segni di vita.
Che sia un problema legato all'alimentatore o a qualche condensatore? :confused:
Se ha l'alimentatore esterno, puoi tentare di cambiare quello e vedere se si ripiglia, altrimenti diventa antieconomico aggiustarlo, anche se è un ottimo monitor per uso testo
Si l'alimentatore è esterno, posso fare questa prova trovandone un altro
m.massimo
01-07-2008, 14:40
ho un 193p che sembra passato a miglior vita. Essendo fuori garanzia la riparazione è antieconomica, attraverso Samsung poi non ne parliamo neanche. Dovrei buttarlo ma mi scoccia perché il pannello è OK.
Ha cominciato a non riaccendersi dopo stand-by (ma con alcuni on/off dal tasto poi ripartiva) per poi spegnersi durante il funzionamento (anche qui ripartiva con alcuni on/off) per poi non accendersi più del tutto.
Se non c'è segnale (sia VGA sia DVI) si accende e la spia blu rimane accesa, mentre se c'è segnale la lampada non si accende e la spia blu se è accesa si spegne.
Ho già provato a sostituite l'alimentatore con quello di un 173p funzionante, ma niente.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere e di come si fa ad aprirlo senza distruggerlo?
Grazie.
Io ne ho appena venduto uno (sostituito da un Sam 215Tw) ma andava ancora bene. Nel tuo caso potrebbe essere necessario sostituire l'inverter (trasformatore interno addetto all'alimentazione delle lampade). Non costa molto ma, per installarlo devi aprire l'lcd e poi trovare la scheda-inverter.
m.massimo
01-07-2008, 16:47
grazie della dritta, anch'io pensavo potesse essere l'inverter. Me lo cambierei da solo, perché in assistenza diventa antieconomico, ma il problema è aprire il guscio. Sembra sia tutto ad incastro, non vorrei spaccarlo forzando nel punto sbagliato.
cclerici
24-02-2011, 17:23
Rispondo dopo tre anni a questa discussione (potere dei motori di ricerca): ho lo stesso identico problema di Massimo!
Feldmaresciallo
07-11-2011, 19:27
Ciao a tutti, mi riaccodo a questo thread per fare una richiesta cui spero qualcuno potrà dare una risposta.
In breve, il mio 193P da qualche tempo ha cominciato a darmi il seguente problema: dopo averlo acceso, passato circa un quarto d'ora durante il quale funziona normalmente si spegne d'improvviso.
Pur agendo sul pulsante d'accensione continua a cercare il segnale, non trovandolo si rispegne.
Se lo lascio perdere per una mezz'oretta riaccendendolo torna a funzionare per un altro quarto d'ora e così via.
Ho già provato a cambiare scheda video, cavo dvi, cavo vga, alimentatore esterno ma nessuno di questi ha dato luogo a cambiamenti. Ora, la domanda é: ha un senso interessarsi per farlo riparare? Nel senso, il gioco vale la candela? Considerato che non saprei neanche a chi rivolgermi, mi chiedevo se questi monitor vengono riparati abitualmente e a quali cifre.
Grazie a chiunque volesse darmi un gradito consiglio.
Un monitor che credo abbia 6 anni non vale la pena ripararlo...
Feldmaresciallo
07-11-2011, 19:56
Grazie sacd, allora credo che mi rassegnerò, peccato perché quando funziona é ancora un bel pannello.
m.massimo
15-11-2012, 14:03
il 3d è vecchio, ma il problema è sempre lì.
Il 193 non ero mai riuscito ad aprirlo. L'avevo rimesso nel suo imballo.
Purtroppo anche il 173 ha cominciato a dare segni dello stesso problema. Il 173 ha fatto il suo perché sono molti anni che funziona almeno 8 ore al giorno però mi dispiace privarmene perché è valido.
Questa volta mi ci sono messo e con qualche help da internet sono riuscito ad aprire il 193 (dopo ho trovato anche il manuale di servizio, chi lo vuole mi contatti mp).
Il problema però è adesso, perché sia la scheda inverter sia l'altra scheda di alimentazione non presentano segni evidenti di problemi. Non ci sono bruciature o surriscaldamenti. Un problema potrebbe essere il fusibile F201 sull'inverter, ma il mio era ok. I condensatori sull'inverter sono tutti ceramici smd, nessuno riporta segni evidenti di failure, altrettanto i vari regolatori. Sull'altra scheda gli elettrolitici sembrano ok ed anche qui non ci sono segni evidenti di failure. Riassemblato il tutto. Il monitor continua a non funzionare, va in stand-by immediatamente come se non ci fosse segnale.
Qualcuno ha un'idea?
update: ho trovato il manuale di servizio, appena possibile provo a dargli un'occhiata con l'oscilloscopio nei punti previsti. Purtroppo però sia la scheda inverter, sia la scheda di alimentazione sono quasi impossibili da trovare e prese come ricambi da Samsung costano una follia ed a quel punto vale la pena prendere un monitor nuovo, W la società dei consumi (fino a che dura)!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.