View Full Version : "clack" con i Maxtor.....
leonokio
17-06-2004, 10:05
..:D (per l'enermax!!)
..scusa la mia ignoranza..cos'è il data loss?!
Originariamente inviato da leonokio
..:D (per l'enermax!!)
..scusa la mia ignoranza..cos'è il data loss?!
perdita di dati,cluster inutilizzabili,rottura...
cerca di "usarlo al massimo" per intenderci ;) ;) ;)
stressa il tuo hard disk
leonokio
17-06-2004, 10:16
..ti posso dire che quando avevo solo quello, lo stressavo abbastanza e mi provocava cluster danneggiati e perdita di dati..poi ho preso il mio amato barracuda SATA, allora mi sono apprestato a fare una bella formattazione a basso livello con il powermax, i cluster danneggiati sono scomparsi, ma non lo uso intensam,ente come una volta..parcheggio roba temporanea sul clacxtor..roba che se la perdo non mi importa + di tanto..c'è stato un periodo addirittura che quando avviavo il pc, il bios mi dava errore nello smart..dopo un paio di settimane l'errore era scomparso!!..
Penso anch'io non centri l'alimentatore...
ho un Enermax 460W eppure l'altro giorno il mio hard disk é morto.. :cry:
era un Maxtor DiamondMax Plus 9, da 80GB.
Il clack me lo faceva anche mentre scriveva, ad esempio quando acquisivo dalla videocamera e mi perdeva puntualmente 12-15 frame a clack, che faceva quando voleva lui. :mad:
Negli ultimi giorni di vita potevo leggere i files ma dal due al tre led a manetta e pc impiantato. Sono riuscito a recuperare solo piccoli file tra un riavvio e l'altro :muro: :muro:
Ah, quando ho iniziato ad avere i blocchi non faceva più i clack...
Non era quello di sistema quindi non era sottoposto a sforzi continui (a parte le acquisizioni). Secondo me é proprio nato male.
generals
17-06-2004, 11:05
Scusate ma il problema dei clack si verifica con capienze anche diverse dagli 80gb perchè sono interressato a prendere fra qualche tempo un 160gb con 8mb di cache, cosa ne pensate? io attualmente con maxtor da 20gb mi trovo bene. fatemi sapere grazie
da quel che ho capito i clack ci sono durante il funzionamento, questo a me non succede, solo quando scollego la periferica, in quanto l'HD ce l'ho in disco esterno.. il mio è un 120 Gb e quindi non ha problemi di clack durante il funzionamento...
..ti posso dire che quando avevo solo quello, lo stressavo abbastanza e mi provocava cluster danneggiati e perdita di dati..poi ho preso il mio amato barracuda SATA, allora mi sono apprestato a fare una bella formattazione a basso livello con il powermax, i cluster danneggiati sono scomparsi, ma non lo uso intensam,ente come una volta..parcheggio roba temporanea sul clacxtor..roba che se la perdo non mi importa + di tanto..c'è stato un periodo addirittura che quando avviavo il pc, il bios mi dava errore nello smart..dopo un paio di settimane l'errore era scomparso!!..
scusa ma allora perchè non te lo 6 fatto sostituire?!? :confused:
mettono la garanzia apposta per queste cose, se c'è 1 difetto hai il diritto di fartelo sostituire con uno funzionante...USALO ;)
ciao
nel mio caso non saprei che fare, mi fa solo qualche clack ogni tanto...se avesse qualche cluster danneggiato glielo rimanderei senza pensarci 2 volte...
leonokio
17-06-2004, 14:27
..sia per problemi di tempo e sia perchè non so come comportarmi con la garanzia..come mettermi daccordo con la maxtor..ecc.
tweester
17-06-2004, 19:09
Originariamente inviato da fgiova
scusa ma allora perchè non te lo 6 fatto sostituire?!? :confused:
mettono la garanzia apposta per queste cose, se c'è 1 difetto hai il diritto di fartelo sostituire con uno funzionante...USALO ;)
ciao
nel mio caso non saprei che fare, mi fa solo qualche clack ogni tanto...se avesse qualche cluster danneggiato glielo rimanderei senza pensarci 2 volte...
Nel mio caso, un maxtor da 60 Gb claccoso, poi posto in quiet (ha smesso), il programmino power max non segnala nessuna anomalia ne in performance ne in quiet, quindi non sono riuscito a farmelo sostituire.
Oramai sono piu di 6 mesi che lo utilizzo (4 mesi in clakking + 2 in quiet) senza alcun problema.
io ho appena preso uno da due giorni....
oggi vado ad accendere il pc...e la prima volta mi mette 1 minuto per caricare windows....(pure se windows e installato sul vecchio hdd)
poi, vado ad aprire winamp perche voglio ascoltare musica...non mi trova i brani...vado a vedere my computer...non ce il hdd...vado partition magic..e comincia con i "clack"
computer si blocca...riaccendo...non parte....sta fermo dove dice "...ide drives" e ce il clack contiuno...
ho cambiato molex gia...tolto una ventola per vedere se e problema di ali.
il pc parte se scollego il maxtor...
io non ce la faccio piu co sti computer...ce sempre qualcosa che non va.
:cry:
tweester
19-06-2004, 21:38
Originariamente inviato da Darz
io ho appena preso uno da due giorni....
oggi vado ad accendere il pc...e la prima volta mi mette 1 minuto per caricare windows....(pure se windows e installato sul vecchio hdd)
poi, vado ad aprire winamp perche voglio ascoltare musica...non mi trova i brani...vado a vedere my computer...non ce il hdd...vado partition magic..e comincia con i "clack"
computer si blocca...riaccendo...non parte....sta fermo dove dice "...ide drives" e ce il clack contiuno...
ho cambiato molex gia...tolto una ventola per vedere se e problema di ali.
il pc parte se scollego il maxtor...
io non ce la faccio piu co sti computer...ce sempre qualcosa che non va.
:cry:
Il tuo mi pare un problema piuttosto grave, ho un vecchio maxtor da 5 giga che fa lo stesso effetto del tuo.....credo che sia completamente andato, fattelo sostituire !
Originariamente inviato da tweester
Il tuo mi pare un problema piuttosto grave, ho un vecchio maxtor da 5 giga che fa lo stesso effetto del tuo.....credo che sia completamente andato, fattelo sostituire !
quoto...:cry:
GOKUSSJ77
22-06-2004, 12:08
Ciao ragazzi, scrivo qui perchè da stamattina sto avendo dei problemi penso con il mio hd maxtor, vi espongo il problema:
è successo che si è freezato win, ho sentito un clack penso del mio maxtor pc bloccato, allora riavvio riesce ad entrare in win qualche secondo e di nuovo riavvio e il pc inizia ad riavviarsi per 3 volte di fila appena dopo che spunta la schermata dove riconosce il SATA potrebbe essere l'HD che è partito?
PS: questa è la mia conf:
HD Maxtor 6Y120M0 120GB SATA
Abit NF7-S rev2.0 bios17
CPU Barton2500+@default in questo periodo
VGA 9800 Pro
Alimentatore Codegen 400W con +5 V / 20 A +3,3 V / 35 A +12 V / 16 gli altri non li ricordo.
Ragazzi l'hd è in garanzia l'ho preso a gennaio, cosa posso fare per vedere se l'hd è partito?
Help :mc: :muro: ;)
leonokio
22-06-2004, 12:55
come posso fare per vedere se l'hd è partito?
..vedere se ti ha lasciato la ricevuta del biglietto!!! :sofico:
mi è successa una cosa similie anche a me con il mio hd maxtor da 80G.dopo un mesetto che lo avevo comprato mentre scaricavo un mp3(quando si poteva ancora:muro: grazie urbani)a cominciato a fare un rumoraccio ripetitivo...toc...toc...toc...toc,pc completamente bloccato,lo riavvio e non mi riconosceva piu l'hd.lo porto dove l'ho comprato...sostituito in garanzia!!!
Ti consiglio di cambiarlo e prendere un'altra marca,anche io avevo un claxtor dopo circa un mese a cominciato a far clack,l'ho cambiato con un ibm hitachi e mi trovo benissimo è più veloce e silenzioso, e non sto con la paura che mi abbandoni da un momento all'altro:) :) :)
JarreFan
22-06-2004, 20:19
A me è saltato oggi il Maxtor da 40Gb...tutti i filmati di wrestling persi :cry: :cry: :cry:
Vado sull'Hitachi?
Ciao, proprio ieri avevo aperto un topic sul misterioso clack dei miei maxtor quando uno di voi mi ha dato il link per arrivare fin qua! Non ho parole... e pensare che io ero ignaro di tutta sta storia e pensavo di essere l'unico sfigato ad avere sto problema.
Io ho i Diamond Plus 9 da 80 GB; ho provato a giocare con i cavi dell'alimentazione come qualcuno suggeriva ma il clack c'è sempre.
Qualcuno dice che ha risolto il problema con il programma AMSET per fare funzionare il disco in modalità silenziosa. Vorrei provare ancora questo e se non va getto tutto nel cesso!
Il problema è che sul sito della Maxtor questo programmino proprio non lo trovo. Sono io particolarmente scemo (eh eh del resto ho comprato Maxtor!) o la Maxtor ha tolto questa utility dal sito????
CIAO
guarda qualche messaggio + su...ci dovrebbe esser il link...
erfinestra
29-06-2004, 21:45
Originariamente inviato da pepide
Ciao, proprio ieri avevo aperto un topic sul misterioso clack dei miei maxtor quando uno di voi mi ha dato il link per arrivare fin qua! Non ho parole... e pensare che io ero ignaro di tutta sta storia e pensavo di essere l'unico sfigato ad avere sto problema.
Io ho i Diamond Plus 9 da 80 GB; ho provato a giocare con i cavi dell'alimentazione come qualcuno suggeriva ma il clack c'è sempre.
Qualcuno dice che ha risolto il problema con il programma AMSET per fare funzionare il disco in modalità silenziosa. Vorrei provare ancora questo e se non va getto tutto nel cesso!
Il problema è che sul sito della Maxtor questo programmino proprio non lo trovo. Sono io particolarmente scemo (eh eh del resto ho comprato Maxtor!) o la Maxtor ha tolto questa utility dal sito????
CIAO
Sul mio sata amset comunque non funzia: non trova il disco(sic). E anche le altre utility non funzionano con i sata. Sarebbe ora che Maxtor si dasse una mossa...
:mad:
Salve, ho un Maxtor dmax +9 eide 80 GB ed io anche avevo sto problema con uno scrauso ENCER 400W (12A sui +12V) con la config in sign. Una volta scesi sotto i 55 GB cominciava sto clack insopportabile.
Lo misi in quiet con l'amset e nn lo fece più neanche con 20 GB liberi.
Ora ho preso l'ali nuovo (enermax 465v-pe) e nn lo fa più. L'ha fatto solo 1 volta mentre caricava windows, ma credo che sia perchè ho 15 GB liberi, e anche cambiando alimentatore alla fine il problema si assottiglia, e anche di molto, però rsta sempre un problema dell'hard disk.
scusassero signori,
ho recuperato da questo topic il link per scaricare l'AMSET:
http://www.maxtor.com/en/support/do...iles/setacm.exe
qualcuno mi vuole dire come devo fare a sacaricarlo?? Io non vedo scritto AMSET da nessuna parte! L'hanno tolto?
leonokio
30-06-2004, 08:18
..io invece l'ho recuperato dal sito della maxtor..
PowerMax (http://downloads.maxtor.com/_files/maxtor/en_us/downloads/powermax.exe)
..vi capisco..quanto è annoiante cercare...!;)
Ciao Leonokio,
ma il Power Max non è solamente l'utility di diagnostica ?
Io l'avevo usato per controllare l'integrità dei miei hardisk che avevano ovviamente superato tutti i test! Oltre al danno la beffa!
Cioè tu stai dicendo che AMSET o come cavolo si chiama è contenuto nel Power MAX?
Cappero adesso sono al lavoro e non posso controllare... ma stasera guardo!
CLACK (... per dire ciao!)
leonokio
30-06-2004, 08:48
..no no..scusate..la mia testa aveva registrato powemax!!..ho letto male!!...no no..powermax non c'entra con amset..scusate!!..per ora sono fuso!!
:D
Nephorius
30-06-2004, 09:50
Maxtor D740X in panico anche il mio affetto da sto c@#*o di clack... il bello è che ne ho 2 ed uno non mi ha mai dato problemi...
Già che ci siamo vorrei farvi una domanda anche se forse vado un pò off-topics:
Ho fatto dei test con I/OMeter con la configurazione precisa precisa a quella indicata qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/189/2.html) , secondo voi è possibile ottenere questi risultati con un D740X?
o ho sbagliato qualcosa?
scusassero signori,
ho recuperato da questo topic il link per scaricare l'AMSET:
http://www.maxtor.com/en/support/do...iles/setacm.exe
qualcuno mi vuole dire come devo fare a sacaricarlo?? Io non vedo scritto AMSET da nessuna parte! L'hanno tolto?
in teria quel setacm.exe è amset....
lzeppelin
30-06-2004, 19:54
Originariamente inviato da Nephorius
Maxtor D740X in panico anche il mio affetto da sto c@#*o di clack... il bello è che ne ho 2 ed uno non mi ha mai dato problemi...
Già che ci siamo vorrei farvi una domanda anche se forse vado un pò off-topics:
Ho fatto dei test con I/OMeter con la configurazione precisa precisa a quella indicata qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/189/2.html) , secondo voi è possibile ottenere questi risultati con un D740X?
o ho sbagliato qualcosa?
se mi spieghi come si usa I/O meter provo anch'io
Nephorius
30-06-2004, 20:19
prova a leggere questo articolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/189/2.html
Io l'ho configurato da qui,
è abbastaza semplice ;)
tweester
30-06-2004, 21:15
Per quanti sono alla ricerca del SETACM segnalo un link per il download un po meno ingarbugliato di quello maxtor.
http://www.excite.it/download/files/SETACM.EXE/438
Una volta scaricato il file, lo avviate e vi ritroverete nella stessa posizione i tre files AMSET.exe, amset.txt e chipset.drv.
Ora basta leggere le info sul file TXT e procedere al settaggio.
Saluti
Grazie per il Link Tweester,
però stando a quello che c'è scritto, questa Utility dovrebbe funzionare su certi modelli di Maxtor non proprio recenti...
Io volevo provare con i Diamond Plus 9, che però non sono citati nella lista in questione...
Allora che faccio? Provo lo stesso e spacco tutto?
Ciao.
tweester
01-07-2004, 07:53
Nel file txt si legge:
.......for the following hard drive Families (and newer) ONLY:
· DiamondMax 60
· DiamondMax VL 30
· DiamondMax Plus 40 UDMA/100
· DiamondMax 60 UDMA/100
· DiamondMax VL 30 UDMA/100
Ti posso assicurare che anche su un 120Gb/2Mb chache ha funzionato.
Quel (and newer) probabilmente sta a significare che da quei modelli in poi esiste la possibilità di settare questo parametro per tutti i dischi prodotti.
leonokio
01-07-2004, 08:03
..io confermo su di un 80Gb/2Mb cache..
NightStalker
01-07-2004, 08:34
..io confermo su di un 80Gb/2Mb cache..
pure io sullo stesso disco :D
eldiablo
23-07-2004, 11:12
Mi aggiungo al clan dei clack :(
MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb. 7200 RPM 8Mb
Acquistato meno di una settimana fa purtroppo mi son fidato del marchio maxtor, all'avvio del pc per 10 / 15 minuti sento questi dannati clack!! All'inzio avendo anche cambiato ventola pensavo fosse quella poi leggendo su vari forum e consigliato da vari amici e facendo altri test (staccando l'hd) ho capito che purtroppo era l'hd :(
Ora che faccio lottatore di sumo rulez? e me lo faccio cambiare? Ma se me ne ridanno uno uguale cosa ci guadagno? Essendo programmatore per me (come penso per tanti) perdere dati vorrebbe dire ore e ore di programmazione buttate al vento... che posso fare? (a parte il backupo tutte le sere)?
Sono veramente avvilito da questa scoperta... a dir poco atroce :(
La cosa migliore sarebbe fartelo cambiare con un HD di altra marca, ormai i Maxtor sono allo "sfascio" :rolleyes:
Ciao.
leonokio
23-07-2004, 16:47
..caro el diablo...benvenuto nel club!!! :D
io i miei problemi li ho risolti con un ali nuovo....avevo 2 80Gb in raid e 1 clakkava ma non sapevo quale, dopo qualche mese ho cambiato l'ali originale (un 365W anonimo:( ) con un enermax 375W :D :D e da allora + nessun "rumorino strano"
penso di essere solo stato fortunato... (non vorrei parlare troppo presto..) :sperem: :sperem:
Allora, volevo riassumere la mia situazione dopo un paio di mesi
Io ho la bellezza di 4 Hdisk Maxtor Diamond 9 da 80 Giga:
il primo fa clack
il secondo anche
il terzo pure
il quarto provate a indovinare..
Non mi si venga a raccontare che si tratta di una questione statistica; i primi due sono stati prodotti nell'ottobre 2003 e il terzo e quarto nell'aprile 2004.
Però c'è una cosa che m'intriga: tutti e 4 fanno clack sul mio PC N.1 (alimentatore 150W) ; nessuno di essi fa clack sul mio PC n.2. (alimentatore sconosciuto).
Per non far fare clack nel PC N.1 sono stato obbligato a metterli in "quiet" con AMSET (la perdita di prestazioni io non la noto neppure). (oH: non si sente più un singolo clack!!!!)
Adesso sono un felice possessore (finchè dura...) di ben 4 Claxtor perfettamente funzionanti.
Ciao...
Adesso sono un felice possessore (finchè dura...) di ben 4 Claxtor perfettamente funzionanti.
bene signori,ho il piacere di mostrarvi una contraddizione di termini :)
il termine "Claxtor" non si può affiancare a cose del tipi "perfettamente funzionanti" in quanto essi sono
bombe ad orologeria
:muro:
Allora, volevo riassumere la mia situazione dopo un paio di mesi
Io ho la bellezza di 4 Hdisk Maxtor Diamond 9 da 80 Giga:
il primo fa clack
il secondo anche
il terzo pure
il quarto provate a indovinare..
Non mi si venga a raccontare che si tratta di una questione statistica; i primi due sono stati prodotti nell'ottobre 2003 e il terzo e quarto nell'aprile 2004.
Però c'è una cosa che m'intriga: tutti e 4 fanno clack sul mio PC N.1 (alimentatore 150W) ; nessuno di essi fa clack sul mio PC n.2. (alimentatore sconosciuto).
Per non far fare clack nel PC N.1 sono stato obbligato a metterli in "quiet" con AMSET (la perdita di prestazioni io non la noto neppure). (oH: non si sente più un singolo clack!!!!)
Ciao...
si ma per forza che ti clakano...con un 150w :eek: :eek:
sul pc2 sivvede che è + potente....
io sul pc2 avevo 2 maxtor che clackavano con un 365w no brand, l'ho sostituito con un 375w enermax e ora non danno nessun problema, manco col pc al limite (3.3GHz)
...è che sti maxtor mi sembrano un po assetati di corrente...
ps se avessi letto il post prima del tuo... ;)
erfinestra
13-09-2004, 21:33
Originariamente inviato da STDK
La cosa migliore sarebbe fartelo cambiare con un HD di altra marca, ormai i Maxtor sono allo "sfascio" :rolleyes:
Ciao.
Hai ragione. L'ho cambiato con un Samsung: prestazioni forse leggermente inferiori, ma ho finito coi clack e in più è silenziosissimo
:D
Capitato casualmente su questo thread.
Posseggo un Maxtor 80GB SATA 8mb cache. In effetti leggendo le vostre testimonianze mi sono ritrovato anch'io nel famigerato clack. Anche se ogni tanto mi è capitato di sentirlo, mi ha incuriosito, ma non mi sono mai preoccupato. Forse dovrei?
Mi sembra che lo faccia nei riavvii e a volte all'accensione, quindi le ipotesi di ricalibrazione termica (un po' pesante per la verità.. :) potrebbe essere giusta _fa cmq. parte del funzionamente di un HD.
Io ho un QTEC 400w dual fan (lo so non un gran chè) e case altrettanto sdozzo. Toccando il case sento parecchia elettricità statica ma questo è un classico qui dalle mie parti (forse le prese nel muro sono scarse...).
Mah, come si fa a farselo cambiare se l'hardisk funziona? Il mio sarebbe ancora in garanzia ma che gli dico? Fa rumore? Uhm... :confused:
Tra l'altro da qualche giorno lasciando il pc acceso in download l'ho trovato riavviato, ogni tanto si bloccava ... boh. Forte dell'esperienza penso alla RAM e faccio un test da DOS con il mitico MemTESTx86 e porca:muro: :muro: :muro: ***** ci sono 6 errori... ma sono sfigato!!
Cmq. come consigliano gli esperti e non solo, ragà l'alimentatore è VITALE!! alla fine è lui che tiene in funzione tutta la baracca. Voglio un ENERMAX ma non ciò soldi:cry: Poi pensandoci chi è che utilizzerebbe un 100euri per un ALI e non per un nuovo procio, più ram, più HD, etc...???
;)
Ho cambiato la sk madre da pochi giorni.
Prima avevo una Abit con chipset VIA.
Adesso ho una Asus con nForce.
E sono cominciati i "clack" dei dischi fissi (ne ho 2).
A parte la sk madre, tutto il resto è uguale.
E per pura curiosita ho provato a settarli nella modalità "quiet" con l' utility amset della maxtor ......:D :D :D :D :D
... mitico!!
I clack sono spariti e la rumorosità classica dai maxtor.... non esiste più..... sembra di fare il boot senza i dischi fissi... e tenete conto che il mio PC non è dentro il case ma tutto attaccato alla parete dello studio.... a meno di 1 metro dagli orecchi.....
Consiglio veramente a tutti questa praticissima utilità.
Originariamente inviato da canapa
Ho cambiato la sk madre da pochi giorni.
Prima avevo una Abit con chipset VIA.
Adesso ho una Asus con nForce.
E sono cominciati i "clack" dei dischi fissi (ne ho 2).
A parte la sk madre, tutto il resto è uguale.
E per pura curiosita ho provato a settarli nella modalità "quiet" con l' utility amset della maxtor ......:D :D :D :D :D
... mitico!!
I clack sono spariti e la rumorosità classica dai maxtor.... non esiste più..... sembra di fare il boot senza i dischi fissi... e tenete conto che il mio PC non è dentro il case ma tutto attaccato alla parete dello studio.... a meno di 1 metro dagli orecchi.....
Consiglio veramente a tutti questa praticissima utilità.
finalmente qualcuno che invece di lamentarsi ha fatto la cosa piu giusta da fare :)
:D oramai l'abbiamo capito tutti k i maxtor 60-80-120 giga clacckano.. e allora,metteteli in quiet e via.. io sto usando un raid 0 di due maxtor 80 giga in quiet da parecchio tempo e tutto fila liscio..:)
ma che sta ad indicare quiet?
come si mette in questa modalità?
il quiet rilassa le prestazioni dell'hard disk,ma di molto poco,con un gran beneficio però.. io prima sentivo clackare 20-30 volte al giorno,ora non sento un clack da mesi oramai..
si attiva col programma amset che si fa partire in dos puro.. poi è smeplice capire come fare seguendo le istruzioni!
Originariamente inviato da Dj Huzi
il quiet rilassa le prestazioni dell'hard disk,ma di molto poco,con un gran beneficio però.. io prima sentivo clackare 20-30 volte al giorno,ora non sento un clack da mesi oramai..
si attiva col programma amset che si fa partire in dos puro.. poi è smeplice capire come fare seguendo le istruzioni!
Oppure puoi scaricarti "ultimate boot cd" (o qualcosa del genere) che contiene una infinità di utility.
Originariamente inviato da Dj Huzi il quiet rilassa le prestazioni dell'hard disk,ma di molto poco,con un gran beneficio però.. io prima sentivo clackare 20-30 volte al giorno,ora non sento un clack da mesi oramai..
Proverò anch'io con AMSET. Ho visto che c'è anche un opzione /fast, una via di mezzo tra off e quite, ma se dite che le prestazioni non si percepiscono in calo no problem, non vedo l'ora di provarlo :D
Canapa_ non conoscevo UltimateBootCD è una bellissima storia, gran bel lavoro i tipi:eek: :D _come si dice, topo di biblioteca (google...):ave:
erfinestra
14-09-2004, 12:35
Originariamente inviato da quartex
Capitato casualmente su questo thread.
Posseggo un Maxtor 80GB SATA 8mb cache. In effetti leggendo le vostre testimonianze mi sono ritrovato anch'io nel famigerato clack. Anche se ogni tanto mi è capitato di sentirlo, mi ha incuriosito, ma non mi sono mai preoccupato. Forse dovrei?
Mi sembra che lo faccia nei riavvii e a volte all'accensione, quindi le ipotesi di ricalibrazione termica (un po' pesante per la verità.. :) potrebbe essere giusta _fa cmq. parte del funzionamente di un HD.
Io ho un QTEC 400w dual fan (lo so non un gran chè) e case altrettanto sdozzo. Toccando il case sento parecchia elettricità statica ma questo è un classico qui dalle mie parti (forse le prese nel muro sono scarse...).
Mah, come si fa a farselo cambiare se l'hardisk funziona? Il mio sarebbe ancora in garanzia ma che gli dico? Fa rumore? Uhm... :confused:
Tra l'altro da qualche giorno lasciando il pc acceso in download l'ho trovato riavviato, ogni tanto si bloccava ... boh. Forte dell'esperienza penso alla RAM e faccio un test da DOS con il mitico MemTESTx86 e porca:muro: :muro: :muro: ***** ci sono 6 errori... ma sono sfigato!!
Cmq. come consigliano gli esperti e non solo, ragà l'alimentatore è VITALE!! alla fine è lui che tiene in funzione tutta la baracca. Voglio un ENERMAX ma non ciò soldi:cry: Poi pensandoci chi è che utilizzerebbe un 100euri per un ALI e non per un nuovo procio, più ram, più HD, etc...???
;)
Sul mio hd ogni clack era associato al blocco del computer per parecchi secondi, pausa e riblocco al prossimo clack, che erano diventati molto più frequenti. Era evidente anche per il negoziante... Se prendi un nuovo ali assicurati che abbia parecchi spinotti per alimentare ogni periferica singolarmente.
Mi dice che non trova hard disk maxtor.. :eek:
Ne ho due.. :muro:
metti quiet.. in fast c'è giaOriginariamente inviato da quartex
Proverò anch'io con AMSET. Ho visto che c'è anche un opzione /fast, una via di mezzo tra off e quite, ma se dite che le prestazioni non si percepiscono in calo no problem, non vedo l'ora di provarlo :D
Canapa_ non conoscevo UltimateBootCD è una bellissima storia, gran bel lavoro i tipi:eek: :D _come si dice, topo di biblioteca (google...):ave:
praticamente con sandra 2003 con hard disk normale fai 25000 punti.. col quiet ne fai 23000.. non c'è molta differenza!:)
metti quiet... fast è gia attivo! ora sta in fast... e off non so...
Evviva!! non sono solo! :)
vabbè dai.. scherzo...
io ho un 80giga con 2Mb cache...
ha funzionato perfettamente per 6 mesi...
Circa 2 settimane fa ... "clack" e si freeza il pc...
riavvio... login... "clack" freeza...
ora quel pc è spento in attesa che mi arrivi il master dvd per fare il backup dei dati (non ho altri 80 giga liberi sugli altri hd :( )
il problema è che powermax mi dice che il disco è brasato e che può ripararmelo... diciamo così.... in pratica lo formatta a basso livello... sai che riparazione...
voi dite che se lo riporto dal negoziante e gli faccio vedere che powermax dice che il disco è fallato me lo cambia? o mi dice formattalo e incrocia le dita?
bye :)
p.s. ho una certa fortuna con gli hd... ho avuto a che fare pure con i mitici ibm da 40 giga... (3hd bruciati)... mah...
Ma come si diceva, secondo voi utilizzando la modalità /quite l'HD dovrebbe aumentare la propria durata ed affidabilità. Forse l'unità viene stressata meno.
Sarebbe interessante rivolgere la domanda proprio alla stessa Maxtor. Voi che dite?
Cmq. a me i CLACK non hanno mai compromesso il sistema, si tratta solo di un rumore; per es. anche questa mattina accendo il PC parte WinXP apro Firefox e poi quando apro Outlook sento ...CLacK! :rolleyes:
Originariamente inviato da Simon82
Mi dice che non trova hard disk maxtor.. :eek:
Ne ho due.. :muro:
Originariamente inviato da Simon82
Mi dice che non trova hard disk maxtor..
Ne ho due.
Appena provato AMSET e mi scansiona i due canali IDE e non trova HD Maxtor. Posso anche capirlo, ho un SATA:cry: ...
Credo non sia compatibile. Qlcn. ha provato?
Q
non è compatibile con i s-ata.. dovreste comprarvi un seriller e attaccarlo momentaneamente al canale ide giusto per metterlo in ide
Originariamente inviato da quartex
Appena provato AMSET e mi scansiona i due canali IDE e non trova HD Maxtor. Posso anche capirlo, ho un SATA:cry: ...
Credo non sia compatibile. Qlcn. ha provato?
Q
Sono riuscito da dos puro. Il problema e' che a fine scansione mi rimane li l'hd a girare senza apparente motivo. :confused:
Comunque sono riuscito a metterlo in quiet e baffanbrodo alle prestazioni dell'hd.. ;)
Vi diro' i risultati. :D
Negli ultimi giorni mi ha fatto 6 o 7 clack, una volta se pure freezato....in passato mi ha fatto qualche clack ma poi avevo risolto cambiando cavo di alimentazione...non tocco il pc da ormai 2 mesi quindi mi pare mlto sttano che inizi ora a lamentarsi...
Fra poco faccioun upgrade e vedo ri smanettare ancora coni cavi e di risolvere la quastione, i 2 Hd lavorano in Raid da 3 anni circa...quindi iniziano a preoccuparmi, non vorrei che mi lasciassero a piedi...
Ho intenzione di prendere un Maxtor SATA, faccio bene? :D
Ora il mio maxtor dopo 1 anno e 3 mesi di lavoro funziona ancora benissimo (toccata di palle :D )
CaterpillarWRT
26-09-2004, 17:14
Ehi!!!
Ci sono anch'ioooooooooo. :muro:
2 sata 80gb 2mb - raid 0
1 ide 80gb 2mb
I clack li sento sui sata, ma ho scoperto che dipende dai cavi di alimentazione che sulla mia A7N8X- E sono proprio per sata (non i classici 4 punti).
Sulla linea che alimenta (chieftech 420w) i sata non è collegata nessuna ventola e nessun'altra periferica, però ho notato una certa mobilità dei connettori.
Soluzione: quando sento i clack, apro il case, dò una smossa ai connettori e richiudo.
Non che lo faccia spesso, anzi, 2 volte in 6 mesi.
riesumo questo 3d per 1 problema....ho cercato di utilizzare l'utility amset per mettere in quiet l'hdd, ma non sono riuscito a farla funzionare...
qualcuno che l'ha fatto mi può dire come?
facendo il floppy di boot mi dice sempre che non c'è abbastanza memoria per eseguire il programma (mem mi da 605k di convenzionale)
skizzo03
18-02-2005, 18:32
potrebbe essere anche che un maxtor faccia un clack sporadicamente e che non abbia nessun problema?io dopo 2 anni in uno dei miei due maxtor si è verificato il seguente problema ma l'hd va perfettamente e da più di un anno non mi ha più dato problemi! ;)
Originariamente inviato da skizzo03
potrebbe essere anche che un maxtor faccia un clack sporadicamente e che non abbia nessun problema?io dopo 2 anni in uno dei miei due maxtor si è verificato il seguente problema ma l'hd va perfettamente e da più di un anno non mi ha più dato problemi! ;)
idem clacka l'hd ma mai nessun problema
Ed_Bunker
18-02-2005, 23:20
Esiste una utility che possa dire le condizioni effettive di un hard disk ? Possiedo un hd IBM-Hitachi e temo (Da alcuni rumori meccanici sospetti all'interno del case e dalla scritta "DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER" comparsa gia' tre o quattro volte) che cominci ad avere qualche problema. Ho tentato con l'utility della casa produttrice ma questa non riscontra nulla di anomalo.
Con activeSMART:
www.ariolic.com/activesmart
si possono monitorare molti parametri.
La maggior parte sono inutili, e spesso legati aolo alla performanc, ed infatti oscillano tranquillamente senza che questo significhi avere problemi al disco.
Alcuni però sono importanti, come il Reallocated Sector Count, o Reallocated Event Count.
Se questo decresce vuol dire che il disco stà per abbandonarci, e dobbiamo procedere subito al backup.
Per chi domandava se un disco possa fare un clack, e poi funzionare normalmente, la risposta è sì, perchè il clack è il rumore delle testine che tornano in posizione di riposo, e questo, seppure molto raramente, può capitare se il disco fa operazioni quali la ricalibrazione delle testine.
Quindi se ne fa uno non c'è da allarmarsi, se si intensificano è invece sintomo di un problema.
- CRL -
Ed_Bunker
19-02-2005, 12:08
Originariamente inviato da CRL
Con activeSMART:
www.ariolic.com/activesmart
si possono monitorare molti parametri.
La maggior parte sono inutili, e spesso legati aolo alla performanc, ed infatti oscillano tranquillamente senza che questo significhi avere problemi al disco.
Alcuni però sono importanti, come il Reallocated Sector Count, o Reallocated Event Count.
Se questo decresce vuol dire che il disco stà per abbandonarci, e dobbiamo procedere subito al backup.
Per chi domandava se un disco possa fare un clack, e poi funzionare normalmente, la risposta è sì, perchè il clack è il rumore delle testine che tornano in posizione di riposo, e questo, seppure molto raramente, può capitare se il disco fa operazioni quali la ricalibrazione delle testine.
Quindi se ne fa uno non c'è da allarmarsi, se si intensificano è invece sintomo di un problema.
- CRL -
Ecco il risultato dell'analisi con Active SMART.
skizzo03
19-02-2005, 12:09
mi spiegate comu funziona active smart?è un sistema via software?o và sul firmware del disco?:confused:
Fai andare activesmart ogni giorno, per un po' e controlla che il parametro che ti ho detto non decresca, il programma non rileva errori precedenti alla sua istallazione, credo.
Considera anche che ti bombarderà di warning inutili, tipo
spin up time
seek error rate
e altri sulla performance.
Trascurali.
Il programma è un software che funziona sullo smart, che è lo standard con cui i dischi comunicano i loro parametri ad eventuali programmi in grado di leggerli, tipo questo.
- CRL -
Ed_Bunker
19-02-2005, 12:22
Fai andare activesmart ogni giorno, per un po' e controlla che il parametro che ti ho detto non decresca, il programma non rileva errori precedenti alla sua istallazione, credo.
Considera anche che ti bombarderà di warning inutili, tipo
spin up time
seek error rate
e altri sulla performance.
Trascurali.
Il programma è un software che funziona sullo smart, che è lo standard con cui i dischi comunicano i loro parametri ad eventuali programmi in grado di leggerli, tipo questo.
- CRL -
Grazie
:)
riguardo ActSMA, ho due hd e questi i valori
Disco 1: Reallocated Sector Count -> 63 (T) 253 (V) 253 (W)
Reallocated Event Count -> 0 (T) 253 (V) 253 (W)
Disco 2: Reallocated Sector Count -> 20 (T) 100 (V) 100 (W)
Reallocated Event Count -> 20 (T) 100 (V) 253 (W)
Legenda: T= Threshold V= Value W=Worst
Ora, come si leggono questi dati? Immagino che T sia il valore minimo al di sotto del quale non deve scendere V; W invece il valore più basso di V che ha registrato sin'ora... giusto?
così stando le cose qual è la diagnosi?
Originariamente inviato da dariodn
Ora, come si leggono questi dati? Immagino che T sia il valore minimo al di sotto del quale non deve scendere V; W invece il valore più basso di V che ha registrato sin'ora... giusto?
così stando le cose qual è la diagnosi?
Giusto.
Fare una diagnosi sarebbe precoce, perchè ActiveSMART non rileva errori precedenti alla sua istallazione. Per questo monitora il parametro suddetto e vedi se scende, se rimane sempre costante allora è tutto ok, mentre se scende il processo di perdita dei cluster stà degenerando.
- CRL -
skizzo03
20-02-2005, 19:41
il reallocated sector a 253 è oki fidati tutti i maxtor ce l'hanno a 253 ;)
il reallocated sector a 253 è oki fidati tutti i maxtor ce l'hanno a 253 ;)
Questo è il valore iniziale di tutti i maxtor, aspettiamo di vedere se scende per dire se è OK!
- CRL -
skizzo03
20-02-2005, 19:54
si ovvio intendevo quello...p.s svuota i pvt ;)
fin'ora è sceso solo il "seek performance time" (da 251 a 249) e il "Off-line Scan Uncorrect. Sector Count" da 253 a 252
Ed_Bunker
21-02-2005, 10:19
Oggi Act Smart ha rilevato una variazione nel parametro "Spin Up Time"
ActiveSMART è molto allarmista, molti parametri sono relativi alla performance, quindi potete ignorarli.
Solo se scendono diciamo di 3-5 punti, allora postate il nome del parametro che vediamo che problema c'è a monte (se ce n'è uno), altrimenti sono solo normali oscillazioni.
Dariodn, per te, invece, credo brutte notizie, il parametro che hai indicato è relativo alla rilevazione del numero di bad sectors rilevati, e quindi tienilo d'occhio. Tutti i parametri sono fatti in modo che se la situazione peggiora scendono.
Leggi qui, anche se c'è poco:
http://www.ariolic.com/activesmart/docs/html/smart%20attribute%20meaning.htm
- CRL -
[Edit. Doppione.]
- CRL -
per oggi il log non mi da cambiamenti... nemmeno riguardo a quei due punti di ieri...
CRL, nello specifico a quale parametro ti riferisci?
aggiornamento: seek time performance è aumentato di +1 :D
un disco in rack estraibile CASO MAI!!! maxtor da 80gb ha fatto 3 bei clack oggi:mad:
ho dato un colpo alla slitta estraibile e dopo 5 secondi il disco è ripartito.:muro:
Originariamente inviato da Giovano
un disco in rack estraibile CASO MAI!!! maxtor da 80gb ha fatto 3 bei clack oggi:mad:
ho dato un colpo alla slitta estraibile e dopo 5 secondi il disco è ripartito.:muro:
:eek: :eek:
se non hai un raffreddamento ottimo è un suicidio tenere un maxtor nel cassettino estraibile (con le temperature alte che si raggiungono clakkano ancora di più)
CREDO che dentro il cassettino ci sia già una ventolina
CRL, nello specifico a quale parametro ti riferisci?
aggiornamento: seek time performance è aumentato di +1 :D
Rallocated Sector Count, o Reallocated event Count e forse anche Off-line Scan Uncorrect. Sector Count, che non mi era mai capitato prima...
Leggi i miei post alla pagina 66, in questo thread, i parametri legati alla performance, come il seek time performance, oscillano di qualche punto, ma questo non significa nulla.
Considera SOLO le variazioni di almeno 3-5 punti.
- CRL -
Originariamente inviato da Giovano
CREDO che dentro il cassettino ci sia già una ventolina
in ogni modo è poco anche quella se è uno di quei cassettini di plastica da 15€....provato personalmente sul pc di 2 amici che non mi hanno ascoltato: 4 hdd nuovi maxtor da 80Gb, 1 come disco principale e 1 nell'estraibile (per ognuno) bhè...ora entrambi quelli degli estaibili clakkano di brutto :(
Leggi i miei post alla pagina 66,
lo RSC non mi varia
Ed_Bunker
21-02-2005, 21:36
Oggi di nuovo i rumori all'avvio del pc e la fatidica scritta: "DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER".
Soltanto dopo due spegnimenti ed altrettante accensioni il disco e' stato riconosciuto ed il sistema e' ripartito. Dopo essere entrato in Win l'unico parametro che ha subito 6variazioni (-2) e' lo Spin Up Time. Chiedo: il fatto che ci siano (Spesso ma non sempre) dei rumori quando il disco NON viene riconosciuto indica che la fonte del problema e' unicamente l'hd ? Ovvero: non potrebbe essere un problema derivante da un malfunzionamento della scheda madre, del cavo di alimentazione o del cavo IDE dell'hard disk stesso ?
:(
Mi sembra che questo post sia diventato inutile!
Provate a rileggervelo un pò, si continuano a dire le solite cose!
Io lo avrei chiuso da un bel pò!
Anche perchè è molto confusionario, e non si capisce na mazza!
Piuttosto si potrebbe aprirne uno nuovo, più ordinato e con qualche post che spiega bene i metodi x verificare se effettivamente il difetto dipende dal disco o da problemi di alimentazione, surriscaldamento o altro!
;)
Originariamente inviato da Cester
Piuttosto si potrebbe aprirne uno nuovo, più ordinato e con qualche post che spiega bene i metodi x verificare se effettivamente il difetto dipende dal disco o da problemi di alimentazione, surriscaldamento o altro!
;)
aprilo ;)
aprilo ;)
Tu non sei d'accordo?
Io addirittura ne farei uno completo sui problemi degli Hd da mettere in rilievo, solo che non ho assolutamente il tempo x farlo, e forse nemmeno la voglia:D
Tu non sei d'accordo?
Io addirittura ne farei uno completo sui problemi degli Hd da mettere in rilievo, solo che non ho assolutamente il tempo x farlo, e forse nemmeno la voglia:D
certo che sono d'accordo con quello che hai detto :)
è vero ci vorrebbe un riassunto di tutto quello detto...solo che ci ha tempo/voglia di farlo :D ?
;)
Io sono praticamente d'accordo, avevo pensato a scrivere 2 righe sullo smart, su cosa significano i vari parametri, che problemi ci sono a monte, e come risolverli; ma sono impegnatissimo e mi ci potrei mettere tra un po', diciamo completo tra una 20ina di giorni...
Purtroppo meno di questo non ce la faccio...
- CRL -
Io sono praticamente d'accordo, avevo pensato a scrivere 2 righe sullo smart, su cosa significano i vari parametri, che problemi ci sono a monte, e come risolverli; ma sono impegnatissimo e mi ci potrei mettere tra un po', diciamo completo tra una 20ina di giorni...
Purtroppo meno di questo non ce la faccio...
- CRL -
Vabbè, sempre un inizio!
Poi il resto verrà da sè!
Buon lavoro:)
Sentenzaa
23-02-2005, 18:58
Anch'io "vittima" dei CLACK dei Maxtor :(
Avevo tre HDD, due dischi (NON in Raid) da 80 giga SATA (serie 9) e uno da 160 giga SATA (serie 10 con NCQ).
I due da 80 (di cui uno di sistema) ormai facevano "spesso" il fastidiosissimo CLACK e ho notato che la cosa era più frequente quando la temperatura della stanza era più alta, cioè quando accendevo il riscaldamento ;)
Poi mi sembra anche che nei primi giorni di vita dei dischi, i CLACK erano molto meno frequenti e non ricordo di averne sentito in fase di installazione di Windows, driver e programmi, ma potrei sbagliarmi.
Cmq oggi li ho cambiati tutti con dei Western Digital (scelti anche grazie ai vostri consigli), più precisamente un 80 giga CAVIAR SE, un 160 giga CAVIAR SE e un RAPTOR da 74giga (per il sistema) e mi trovo già mooooooooooooolto meglio (tralasciando le prestazioni del Raptor su cui non ci sono paragoni, ovviamente), sia per il rumore (senza CLACK si vive meglio :D ), temperature, etc ;) Unica cosa leggermente negativa è che rispetto ai Maxtor han meno giga "usabili", più precisamente 2 in meno sull'80 e 4 sul 160... ma vabbè, son dettagli.
Anzi, già che ci sono... vorrei fare un paio di domande :>
- come chipset ho un Nforce4 con ultimi driver, i quali mi han attivato "da soli" il NCQ sul Raptor... è giusto?
- quando ho sostituito i dischi ho fatto su tutti un GHOST (sotto DOS) da quelli vecchi... senza nessun problema, ma ovviamente le dimensioni delle varie partizioni sono cambiate. Ho notato che, per fare un esempio, sul vecchio 160 c'erano circa 6 mega (se ricordo giusto) non partizionati (che è lo spazio libero che rimane sempre anche facendo partizionamento unico e completo da windows), poi facendo la copia, il GHOST mi suggeriva di lasciare sul disco nuovo solo 3 mega circa di questo spazio. Ora io mi chiedevo se è "corretto" o se era meglio fare in un altro modo?
[Urgh, spero di essermi spiegato...]
Saluti :)
P.S: grazie soprattutto a CRL per le sue risposte (non a me, in generale, intendo) sempre precise, preziose e competenti!
skizzo03
23-02-2005, 19:16
ragazzi fatto strano ho 2 ide 133 maxtor da 120 identinsieme sullo stesso eide master e slave...ho provato hd tach
il primo in master mi segna 34 mb/s il secondo 114 mb/s il fatto mi sembra strano o il programma si fà le canne o simula un raid perchè i 114 mb/s li fà un sistema raid 0! mah datemi una spiegazione!
ragazzi fatto strano ho 2 ide 133 maxtor da 120 identinsieme sullo stesso eide master e slave...ho provato hd tach
il primo in master mi segna 34 mb/s il secondo 114 mb/s il fatto mi sembra strano o il programma si fà le canne o simula un raid perchè i 114 mb/s li fà un sistema raid 0! mah datemi una spiegazione!
...secondo me hai detto bene, il programma si fa le canne...
Prova HD Tune, lo trovi subito con google.
Originariamente inviato da Sentenzaa
- come chipset ho un Nforce4 con ultimi driver, i quali mi han attivato "da soli" il NCQ sul Raptor... è giusto?
- quando ho sostituito i dischi ho fatto su tutti un GHOST (sotto DOS) da quelli vecchi... senza nessun problema, ma ovviamente le dimensioni delle varie partizioni sono cambiate. Ho notato che, per fare un esempio, sul vecchio 160 c'erano circa 6 mega (se ricordo giusto) non partizionati (che è lo spazio libero che rimane sempre anche facendo partizionamento unico e completo da windows), poi facendo la copia, il GHOST mi suggeriva di lasciare sul disco nuovo solo 3 mega circa di questo spazio. Ora io mi chiedevo se è "corretto" o se era meglio fare in un altro modo?
[Urgh, spero di essermi spiegato...]
P.S: grazie soprattutto a CRL per le sue risposte (non a me, in generale, intendo) sempre precise, preziose e competenti!
L'NCQ si dovrebbe attivare e disattivare dal Bios, credo che sia normale che sia attivato con l'Nforce4 ed un disco che supporta l'NCQ. Gli 8MB che rimangono sempre fuori dalle partizioni quando fatte con PM servono perchè per convertire il disco in disco dinamico da windows, c'è bisogno di questo spazietto libero, e quindi windows impedisce a programmi terzi di occuparglielo.
Comunque chi l'ha tolto non ha avuto problemi, se non si intende fare l'operazione detta, quindi io ti direi di seguire quanto consigliato da Ghost.
Grazie per il grazie, troppo gentile! :p
- CRL -
La tragedia è che Maxtor ha prodotto le famosissime ed incriminate famiglie di hard disk che manifestano il problema di affidabilità ed imperterriti la maggioranza dei rivenditori (centri commerciali, negozi "specializzati", privati ecc. ecc.) hanno continuato ad "immettere" sul mercato quantità elefantiache dei suddetti.
Ed il bello è che è perfettamente inutile continuare a sperare che i guasti rientrino nell'insieme delle cause diagnosticabili dall'insieme di parametri definiti dal protocollo S.M.A.R.T.
Mi sembra chiaro che il problema risieda o nel firmware di controllo oppure in difetti di "stesura" della copertura magnetica.
Problemi che solo Maxtor avrebbe in questo lungo tempo potuto diagnosticare e risolvere ma evidentemente ha vissuto troppo del suo blasone (quale, io mi ricordo una altra Maxtor, la produttrice di stupendi h.d S.C.S.I...quella odierna è un coacervo stile "La Cosa" tra Maxtor e Quantum)...
E la cosa che più mi "scoccia" è vedere che ancora su Internet si trovano valanghe di pagine web dedicate ai problemi che a suo tempo ebbe I.B.M con la famiglia 75GXP (ed anche con la 60GXP), con commenti a volte "sbeffeggianti" nei vari forum...
Avete mai sentito o visto in "giro" che Maxtor si sia adoperata per risovlere il problema od abbia provveduto a rilasciare nuove versioni di firmware ?
I.B.M lo ha fatto ed anche Hitachi a provveduto per il "cat meow" di cui molti si erano lamentati a proposito della famiglia 7K250.
Mai che in una recensione o da qualche parte sui forum si vada "giù in maniera pesante" sui problemi di affidabilità Maxtor.
Grazie e scusate della lunghezza.
Marco71.
Non sono un supermega esperto di hardware.
Cmq la mia esperienza personale dice che i clack dei Maxtor sono dovuti a problemi di sbalzi sulla tensione che li alimenta.
Ai tempi avevo collegato due ventole davanti al Maxtor per raffreddarlo (credendo che i clack fossero dovuti alle temperature alte) e invece i clack erano frequentissimi, specialmente in fase di accensione e spegnimento del pc.
Il tutto era causato dal fatto che avevo messo le ventole attaccate alla stessa presina dell'hd e causavano sbalzi di tensione.
La stessa cosa si verificava se installavo un secondo maxtor.. a causa della maggiore richiesta di potenza quando i due hd si mettono a girare e c'erano clack a manetta.
Ora il mio pc ha installato su un cavo di alimentazione l'hd maxtor. Su un secondo cavo di alimentazione ho messo masterizzatore dvd e lettore dvd.
Ho abolito ventole varie.
Il mio alimentatore è un rottame da 300W.
Ora è oltre un anno che non sento più nessun clack.
Quindi a mio parere i casi sono due per evitare clack
1) vi comprate alimentatore serio, con magari gruppo di continuità che anche in ingresso tenga bella precisa la rete elettrica
2) tirate via tutto il più possibile (specialmente le assolutamente inutili ventole) e lasciate l'hd solo soletto sul suo cavetto di alimentazione
Io ho optato per questa seconda idea e ha funzionato
ciao
si, anche io sin dall'acquisto notai lo stesso difetto. Fatto sta che, arrivati ad un certo punto, diventa difficile riservare un molex solo all'hd
si, anche io sin dall'acquisto notai lo stesso difetto. Fatto sta che, arrivati ad un certo punto, diventa difficile riservare un molex solo all'hd
bè infatti mi girano le palle ampiamente anche a me per colpa di Maxtor
cmq secondo me è al 99% un problema di alimentazione.
infatti generalmente i clack si verificano sui pc degli "smanettoni" che han riempito il pc di ventole e molte componenti.
i classici utenti inesperti di solito nn hanno problemi di clack.
ciao
Sentenzaa
24-02-2005, 12:54
Originariamente inviato da dupa
Non sono un supermega esperto di hardware.
Cmq la mia esperienza personale dice che i clack dei Maxtor sono dovuti a problemi di sbalzi sulla tensione che li alimenta.
Ai tempi avevo collegato due ventole davanti al Maxtor per raffreddarlo (credendo che i clack fossero dovuti alle temperature alte) e invece i clack erano frequentissimi, specialmente in fase di accensione e spegnimento del pc.
Il tutto era causato dal fatto che avevo messo le ventole attaccate alla stessa presina dell'hd e causavano sbalzi di tensione.
Quindi a mio parere i casi sono due per evitare clack
1) vi comprate alimentatore serio, con magari gruppo di continuità che anche in ingresso tenga bella precisa la rete elettrica
2) tirate via tutto il più possibile (specialmente le assolutamente inutili ventole) e lasciate l'hd solo soletto sul suo cavetto di alimentazione
Io ho optato per questa seconda idea e ha funzionato
ciao
No, fidati, i "CLACK" di cui si parla in questo thread non centrano con quello che hai scritto :)
Vedi mio post sopra e considera che ho un ALIM CHIEFTECH da 420W (quindi un buon alim) e tutti i dischi erano collegati direttamente.
No, fidati, i "CLACK" di cui si parla in questo thread non centrano con quello che hai scritto :)
Vedi mio post sopra e considera che ho un ALIM CHIEFTECH da 420W (quindi un buon alim) e tutti i dischi erano collegati direttamente.
I clack! ci sono di entrambi i tipi.
Quello che dice Dupa è vero e si verifica con neon o ventole attaccate allo stesso molex del disco, e si verificano con tutti i dischi.
E' vero però anche quanto dice Sentenzaa, è cioè che i Maxtor in particolare sono molto sogetti a questo problema, anche risolvendo il problema alimentazione.
- CRL -
Sentenzaa
24-02-2005, 13:05
L'NCQ si dovrebbe attivare e disattivare dal Bios, credo che sia normale che sia attivato con l'Nforce4 ed un disco che supporta l'NCQ. Gli 8MB che rimangono sempre fuori dalle partizioni quando fatte con PM servono perchè per convertire il disco in disco dinamico da windows, c'è bisogno di questo spazietto libero, e quindi windows impedisce a programmi terzi di occuparglielo.
Comunque chi l'ha tolto non ha avuto problemi, se non si intende fare l'operazione detta, quindi io ti direi di seguire quanto consigliato da Ghost.
Grazie per il grazie, troppo gentile! :p
- CRL -
Uhm, non so perchè ma ero convinto che il RAPTOR non supportasse l'NCQ, per questo ho chiesto... ma mi sbagliavo ;)
(Cmq con l'Nforce4, la modalità NCQ si può attivare o disattivare anche da Windows :) )
Io ho provato a toglierlo e mi sembrava tutto leggermente più veloce, ma probabilmente era una mia impressione (dovuta anche al post partita di coppa campioni :D ).
Grazie anche per il chiarimento sulla questione "GHOST"!
P.S: uhm, che programma per deframmentare mi consigliate?
P.S: uhm, che programma per deframmentare mi consigliate?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=881450
- CRL -
Sentenzaa
24-02-2005, 13:14
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=881450
- CRL -
Di nuovo TNX :P
Anche perchè il "CERCA" del forum non funzia (al momento) :(
Dunque, il mio maxtor oggi mi ha dato problemi però non so se considerarli legati al tema o no. Io penso di si.
Cmq, il pc non si avviava, usciva lo screen di boot di xp ma ci metteva un vita. Prova e riprova niente, modalità provvisoria, niente. Fermo lì impiantato. Provo a scollegare il secondo HD e il pc subito dopo la schermata del boot dos mi elenca 8 righe di L01 L01 L01 etc etc.
Stacco l'hd e lo collego come secondo ad un altro pc. Avvio e mi parte la scansione Fat32 del secondo hd. Ci mette un'oretta a farla (controllo di coerenza incluso).
Rimonto l'hd sul pc originario e ricollego anche il secondo HD sennò continuava a darmi quelle righe. Il pc riparte tranquillamente.
Tre domande (in attesa di formattare)
1) potrebbe essere legato al problema del topic?
2) perché quelle sigle?
3) il mio hd perde la garanzia nel mese di febbraio 2005 (è stato comprato nel febbraio 2004), quindi oggi. Che fo? chiamo al mio rivenditore e gli faccio notare che il problema è noto? Me lo sostituirà? tnx
Ciao
Anche a me fa sto "clack" , di solito da freddo, ossia poco dopo che sono entrato in windows......per ora non e' molto frequente, circa 1 volta a settimana
Che faccio? aspetto e vedo se peggiora?
Nel tuo caso non credo proprio sia un problema ;)
...è che in tutto questo tempo dal manifestarsi diffuso del problema "clack", nessuno in giro per questo benedetto mondo non abbia reclamato "la testa della Maxtor" come accadde, vorrei ricordarlo, per la I.B.M con la sfortunata (ma avveniristica rispetto alla concorrenza) serie 75GXP/60GXP (principalmente modelli da 41.3GB).
Quello che mi piacerebbe sapere è se sia esistito all'epoca una sorta di "accordo segreto" tra i concorrenti per contribuire al poi successivo abbandono del settore storage da parte di I.B.M...
Mi piacerebbe proprio saperlo.
Infatti se ci pensate i "guai" di I.B.M si sono tradotti in grandi vendite (almeno in Italia sì) da parte di Maxtor (sospetto).
Ciò nonostante da parte Maxtor nemmeno uno straccio di "mea culpa", non una versione di firmware per cercare di annullare il problema, niente...
Ed anche qui, I.B.M per la serie 60GXP AVER rese disponibile una versione di firmware che provvedeva a spostare il gruppo testine se stazionanti per un predeterminato periodo di tempo sullo stesso cilindro...Maxtor un fico secco....
E la Maxtor di ora mi sembra sempre più un coacervo tra "l'ultima" Quantum e non so cosa...
Basta vedere alla costruzione dei suoi hard disk: tutti brevetti della Quantum...AirLock, Discache ecc...
E meno male che era stata Maxtor ad acquisire Quantum e non viceversa...
Grazie.
Marco71.
Originariamente inviato da Marco71
...è che in tutto questo tempo dal manifestarsi diffuso del problema "clack", nessuno in giro per questo benedetto mondo non abbia reclamato "la testa della Maxtor" come accadde, vorrei ricordarlo, per la I.B.M con la sfortunata (ma avveniristica rispetto alla concorrenza) serie 75GXP/60GXP (principalmente modelli da 41.3GB).
Quello che mi piacerebbe sapere è se sia esistito all'epoca una sorta di "accordo segreto" tra i concorrenti per contribuire al poi successivo abbandono del settore storage da parte di I.B.M...
Mi piacerebbe proprio saperlo.
Infatti se ci pensate i "guai" di I.B.M si sono tradotti in grandi vendite (almeno in Italia sì) da parte di Maxtor (sospetto).
Ciò nonostante da parte Maxtor nemmeno uno straccio di "mea culpa", non una versione di firmware per cercare di annullare il problema, niente...
Ed anche qui, I.B.M per la serie 60GXP AVER rese disponibile una versione di firmware che provvedeva a spostare il gruppo testine se stazionanti per un predeterminato periodo di tempo sullo stesso cilindro...Maxtor un fico secco....
E la Maxtor di ora mi sembra sempre più un coacervo tra "l'ultima" Quantum e non so cosa...
Basta vedere alla costruzione dei suoi hard disk: tutti brevetti della Quantum...AirLock, Discache ecc...
E meno male che era stata Maxtor ad acquisire Quantum e non viceversa...
Grazie.
Marco71.
ma il firmware era stato cambiato dalla versione YAR41VW0 alla YAR41BW0, però poi non so se abbia risolto....poi c'era quella questione dei dischi AAA e AAB....
si maxtor non si è per nulla comportata bene negli utlimi anni, però per sua fortuna ha sempre continuato a vender tantissimo...e forse è per questo che non ha mai sentito il bisogno di rendere PUBBLICA la cosa, anche perchè molta gente penso sia allo scuro di questo...tranne quelli che se ne intendono o che bazzicano sui forum
skizzo03
01-03-2005, 12:54
ma il firmware era stato cambiato dalla versione YAR41VW0 alla YAR41BW0, però poi non so se abbia risolto....poi c'era quella questione dei dischi AAA e AAB....
si maxtor non si è per nulla comportata bene negli utlimi anni, però per sua fortuna ha sempre continuato a vender tantissimo...e forse è per questo che non ha mai sentito il bisogno di rendere PUBBLICA la cosa, anche perchè molta gente penso sia allo scuro di questo...tranne quelli che se ne intendono o che bazzicano sui forum
skizzo03
01-03-2005, 13:04
io mi ero rotto le scatole di aspettare che un giorno il mio maxtor potrebbe avermi piantato iniziando a afare i clack e ora mi sono pigliato 4 hd sata 120 gb samsung sono silenziosi veloci con 8 mb cache costano leggermente di più dei maxtor però non fanno na piega!
io mi ero rotto le scatole di aspettare che un giorno il mio maxtor potrebbe avermi piantato iniziando a afare i clack e ora mi sono pigliato 4 hd sata 120 gb samsung sono silenziosi veloci con 8 mb cache costano leggermente di più dei maxtor però non fanno na piega!
hai ragione...che devo dire....sono scelte...
io ho 5 maxtor nei pc qua a casa e nessuno da problemi....tranne uno che 2 mesi fa si era messo a clackare e ora ha smesso...però al prezzo che ho trovato quelli difficilmente ne avrei presi altri
skizzo03
01-03-2005, 13:26
capisci che però una casa come la maxtor continuare a fare certe cavolate...piuttosto spendo un pò di più ma voglio un prodotto affidabile sei daccordo?il discorso che io farei pagare una penale cavoli se tu maxtor mi fai un prodotto scarso che mi fà rompere un hd e perdo tutti i dati chi mi risarcisce?troppo comodo dire che chi rokpe paga e dati persi cavoli suoi eh...come esempio ti posso fare se io compero una auto nuova e poi mi si rompe una parte della ruota e vado a fare un incidete e mi rovino tutti i vestiti di firma mi faccio un male boia e tutto il resto...oltre alla macchina devono risarcirmi pure i miei danni sei daccordo...imho maxtor stà facendo la ladra a norma di legge!
capisci che però una casa come la maxtor continuare a fare certe cavolate...piuttosto spendo un pò di più ma voglio un prodotto affidabile sei daccordo?il discorso che io farei pagare una penale cavoli se tu maxtor mi fai un prodotto scarso che mi fà rompere un hd e perdo tutti i dati chi mi risarcisce?troppo comodo dire che chi rokpe paga e dati persi cavoli suoi eh...come esempio ti posso fare se io compero una auto nuova e poi mi si rompe una parte della ruota e vado a fare un incidete e mi rovino tutti i vestiti di firma mi faccio un male boia e tutto il resto...oltre alla macchina devono risarcirmi pure i miei danni sei daccordo...imho maxtor stà facendo la ladra a norma di legge!
si sono d'accordissimo con quello che dici... :mano:
ma io non avevo esigenze di affidabiltà estrema (se perdessi quei dati poco male, la roba "vitale" ce l'ho tutta bakuppata su supporti ottici) ma solamente di contenere le spese, e in quello maxtor mi ha accontentato eccome.
cmq il fatto che maxtor commercializzi/abbia commercializzato prodotti molto scarsi è vero, ma purtroppo, come si è visto non ci si può fare nulla se non non comprarli :(
Ciao a tutti, credo che anch'io posso entrare a pieno titolo nel clan.
Questi i sintomi: nonostante abbia appena formattato l'hd carica lentissimo; ogni tanto, ma sono rari, si sente un rumore, non so se chiamarlo "clack", cmq per capirci è lo stesso rumore che da il pc quando si spegne; il pc ogni tanto si riavvia e nella schermata boot non mi rileva più l'hd cosicchè non carica nulla, devo spegnere l'alimentatozione dal retro e riaccendere il pc, solo così il pc mi rivede l'hd.
All'inizio pensavo potesse essere l'ali, ma invece sono quasi sicuro che sia l'hd che mi sta lasciando.....ho ragione?
Originariamente inviato da Koji
Ciao a tutti, credo che anch'io posso entrare a pieno titolo nel clan.
Questi i sintomi: nonostante abbia appena formattato l'hd carica lentissimo; ogni tanto, ma sono rari, si sente un rumore, non so se chiamarlo "clack", cmq per capirci è lo stesso rumore che da il pc quando si spegne; il pc ogni tanto si riavvia e nella schermata boot non mi rileva più l'hd cosicchè non carica nulla, devo spegnere l'alimentatozione dal retro e riaccendere il pc, solo così il pc mi rivede l'hd.
All'inizio pensavo potesse essere l'ali, ma invece sono quasi sicuro che sia l'hd che mi sta lasciando.....ho ragione?
Yes!
Quello che senti è il famoso Clack!
Credo che tu abbia tutte le carte per entrare nel clan!
- CRL -
Ciau
Avendo i 12v bassini potrebbe essere quello il problema del clack? Ormai lo sento quasi tutti i giorni poco dopo che sono entrato in Wolrd of Warcraft, praticamente predico il clack perche' sento che l'hd carica male....poi dopo fila liscio fino alla sera
Pero' se fosse un problema di voltaggio questo clack dovrebbe essere molto + frequente giusto?
lo SMART oviamente dice che e' tutto ok :rolleyes:
Originariamente inviato da GiulioM
Ciau
Avendo i 12v bassini potrebbe essere quello il problema del clack? Ormai lo sento quasi tutti i giorni poco dopo che sono entrato in Wolrd of Warcraft, praticamente predico il clack perche' sento che l'hd carica male....poi dopo fila liscio fino alla sera
Pero' se fosse un problema di voltaggio questo clack dovrebbe essere molto + frequente giusto?
lo SMART oviamente dice che e' tutto ok :rolleyes:
Lo smart non è in grado di rilevare questo problema, come anche il diagnostico della Maxtor.
Se hai i 12v bassini, è molto probabile che la causa sia questa, e che quando lanci aplicazioni pesanti, come i giochi, dove la scheda video succhia molta corrente, il voltaggio scenda causando il clack.
Io ti consiglio di sostituire l'alimentatore, con uno buono e di marca; è sempre un buon investimento.
- CRL -
Yes!
Quello che senti è il famoso Clack!
Credo che tu abbia tutte le carte per entrare nel clan!
- CRL -
Ho fatto la diagnositca con il programma Maxtor, Powermax, ma mi dice che il disco non ha problemi. :confused:
Come faccio a capire se è al 100% l'hd o l'ali?
Lo smart non è in grado di rilevare questo problema, come anche il diagnostico della Maxtor.
Se hai i 12v bassini, è molto probabile che la causa sia questa, e che quando lanci aplicazioni pesanti, come i giochi, dove la scheda video succhia molta corrente, il voltaggio scenda causando il clack.
Io ti consiglio di sostituire l'alimentatore, con uno buono e di marca; è sempre un buon investimento.
- CRL -
Ciao
Speedfan mi da un bel 11,67 sui 12v ma ho provato a misurare col tester sui molex e sono 11,9
Leggendo i post precedenti ho notato che questo clack si sente a computer acceso da poco e quindi ad hd freddo; infatti il clack lo sento appena entrato entrato in windows mentre carica WoW ( temp HD sui 24-25°)...poi per tutto il giorno nulla
( Temp HD sui 30-35)
Mah sta cosa manda in paranoia :p
Originariamente inviato da Koji
Ho fatto la diagnositca con il programma Maxtor, Powermax, ma mi dice che il disco non ha problemi. :confused:
Come faccio a capire se è al 100% l'hd o l'ali?
Da quanto leggo nessuna utility rileva questo problema dei "clack"
Di che marca e' l'alimentatore, quanti Ampere ha sui 12v, che voltaggio ti danno i programmi come speedfan sui 12v? ( puoi anche misurare con un tester sul molex)
Ragazzi entro ankio nel clan del clack, ancke uno dei miei due maxtor (o tutti e due), mi fanno clack , solo che nn ho capito qualde dei due o se tutti e due, cmq mi capita di rado che ad un certo punto durante un lavoro estremo di hdd, mi fa " clack" il rumore è molto simile ad un floppy appena vede il dischetto.
Il clack me lofa da 1 mesetto a questa parte.
Che devo fare?
-Butto tutti e due l'hdd?
-Ne butto uno a caso (con la speranza che sia quello)?
-Garanzia (uno solo è ancora in garanzia)
-Li tengo tanto nn si danneggiano?
Ditemi voi...
Inoltre avevo letto in questo Post che la cosa si puo risolvere toccando il molex dell'alimentatore o qualcosa del genere, è vera questa cosa?
Leggi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=896823
- CRL -
Il mio alimentatore è un 350 watt Enermax, non mi da nessun problema, posso credere che nn dia abbastanza corrente all'hdd??
Cmq i miei voltaggi sn questi:
+3.3V=3.39V
+5V=5.00V
+12V=11.98V
-12V=-12.45V
-5V=-5.35V
Ma secondo me l'alimentazione nn centra nulla, è proprio colpa di questi maxtor di merda,il mio amico a 2 ibm e 2 maxtor da 80 giga, i maxotr sn piu recenti e nonostante tutto gli ibm ancora nn dico nemmeno A, mentre i maxtor hanno gia iniziato a farli il coretto dei clack, che vergogna maxtor.Hardisk veloci, tanto veloci quanto baggati.
:incazzed:
Originariamente inviato da MCA
Ciao! :)
Ecco la mia esperienza con i "CLACK":
A febbraio 2002, dopo anni di fedeltà verso il marchio Seagate, acquistavo un Maxtor 40Gb (5400rpm ATA100).
Per quasi due anni, ha funzionato benissimo! Circa 2-4 ore/giorno, nessun rumore strano, ne durante il boot, ne durante lo spegnimento, anzi, era molto più silenzioso dei Seagate, che avevo avuto in precedenza, già noti per la loro silenziosità!
A ottobre 2003, mentre stavo lavorando, sento per la prima volta l'inquietante CLACK... e poi ancora CLACK... CLACK... CLACK... Spengo il computer, pensando ad un' impallamento delle testine, controllo la temperatura del disco ...e sento che era caldo!?! Lascio passare qualche minuto, riaccendo, ma niente... Al successivo riavvio, il disco non veniva nemmeno riconosciuto dal Bios! :cry: Il giorno seguente, ritento, e miracolosamente in disco riparte, permettendomi di fare il backup dei dati... Appena in tempo per fare un Scandisk completo (che mi riportava circa 70Mb in cluster danneggiati) ed ecco ancora i CLACK, questa volta ripetuti all'infinito...
Dopo DUE MESI in assistenza, mi sostituiscono il 40Gb con un 6Y080L0 (80Gb 7200rpm ATA133)...
Torno a casa, partiziono (15 e 65 Gb), e mi appresto a trasferire i dati precedentemente salvati. Alla fine, mentre ho ancora collegato l'altro disco, decido di testarli entrambi con HD Tach 2.61. Il disco, "di backup" (un Seagate da 8Gb ATA66 vecchio di ben 5anni) completa il test benissimo... Arriva il turno del MAXTOR nuovo e sorpresa, a metà benchmark (durante il test in lettura sequenziale ), sento il temutissimo CLACK (niente blocchi di sistema)... Ca@@o, penso!... :muro: Controllo con mano la temperatura del Maxtor, e vedo che il disco è freddo, quasi tiepido, esclusa la circuiteria sottostante, sopratutto il chip della cache e quello che gestisce, penso, le testine (un chip quadrato, di circa 1,5cm per lato)... Quest'ultimo era bollente! A stento riuscivo a tenerci il dito sopra... :eek:
Spengo tutto, smonto via il Seagate e metto solo il Maxtor in modo che ci sia abbastanza spazio sotto il disco da far circolare l'aria che arriva dalla ventola frontale del case. Accendo, Scandisk per vedere se il disco era integro, (lo era) e riprovo a fare il test con HD Tach... Questa volta nessun rumore strano, anzi, prestazioni e tempi di accesso ottimi! :rolleyes:
Le mie conclusioni:
Credo che questa serie sia particolarmente sensibile alle temperature elevate! Ho osservato che la circuiteria sottostante riscalda parecchio!
Penso che il chip che gestisce la meccanica del disco e quindi anche le testine, si surriscalda facilmente andando in tilt (vedi famosi CLACK), rischiando (come nel mio caso con il 40Gb) di spaccare tutto!
Il CLACK del 80Gb con il benchmark HD Tach, cè stato solo quando era montato anche l'altro disco (anche se su un canale diverso). Non posso dire però con certezza che sia la presenza di + dischi nel sistema la causa dei CLACK, poichè non ho provato a rifare HD Tach con entrambi i dichi montati (ho paura)!
Inoltre, ho notato che con il 6Y080L0, il sistema mi va in crash (blue screen) se attivo l'opzione di spegnimento automatico dei dischi... !? :confused:
Prima di finire, vorrei dire che io, come consumatore mi sento preso per il culo! La Maxtor è scandalosa! E' impensabile dover vivere con il terrore che da un momento all'altro, un disco nuovo ti possa lasciare! Io ho sempre avuto dischi Seagate e se non fosse che in Europa, non vengono + importati (se non i S-ATA), non avrei mai cambiato! :(
Ancora oggi ho un 635Mb di 6 anni e un 8Gb di 5, entrambi perfettamente funzionanti che uso per backup quando i Maxtor crashano!
Cara Maxtor, penso proprio che comprerò un controller SATA è ritornerò con Seagate! :mad:
Visto che questa discussione è tornata a galla dopo tanto tempo, ne aprofitto per aggiornarvi sulla situazione... Il Maxtor da 80Gb (6Y080L0) ce l'ho ancora!!! Funziona :ave: :sperem: :tie: in modalità silenziosa da 15 mesi, senza "clack" e ne sono abbastanza soddisfatto. Una volta messo in quiet mode, i clack sono spariti definitivamente e il disco ha lavorato e lavora tutt'ora quasi ininterrottamente (spesso anche per 72 ore di fila) senza malfunzionamenti o altro. Se non fosse stato per il compromesso prestazioni/clack, l'avrei consigliato senza alcun riserbo...
Bye!
Effettivamente i miei due 80 giga sn messi vicini uno sotto l'altro, xkè il mio case ha solo due vani per hdd :cry: poteri provare a staccarne uno, ma quasi quasi adesso me ne vendo uno da 80, e mi compro un 200 giga e lo aggiungo all'altro 80, naturalemnte vedro qualè quello ke nn fa clack dei due.
EsxcepscionalInglisc
12-03-2005, 13:33
Salve a tutti ^__^
A proposito di Maxtor e clack....
io ho 3 maxtor tutti pata: 1) 80giga, 2)160giga, 3)20giga. Ebbene:
- quello da 20 giga ce l'ho da 4 anni e nonostante un uso abbastanza selvaggio :rolleyes: regge ancora molto bene (anche se non riesco a farlo scendere sotto i 45°....mah)
- quello da 80giga quando accendo il pc ci mette circa 6/8 secondi ad andare a regime dei giri giusto, e in tutto quel tempo non viene nemmeno visto dalla mobo (che resta in attesa di riconoscerlo) e poi se sono fortunato tutto ok....è come se da freddo non andasse bene: passata infatti mezzora di uso poi zero problemi....addirritura una volta, dopo che per un periodo di circa 3 mesi non lo avevo mai adoperato, quando l'hoi riattaccato mi ha fatto clack e dato problemi per 2 ore, e poi basta :mc: tutto ok come se niente mai fosse successo :muro:
- quello da 160giga mi ha mollato ieri :mad: :cry: :muro: senza alcun clack: semplicemente ad un certo punto windows mi dice di usare l'utility chkdsk (che io non avevo mai sentito nemmeno nominare) per ripristinare dei problemi sull'hd. Io riavvio tutto il ristema e questo quando mi parte mi lancia DA SOLO uno scandisck che mi lavora per 4 ore a ripristinarmi "collegamenti errati" dei blocchi del disco... :confused: Vabbeh penso, una volta finito avrà risolto. E invece :eek: partizioni sputtanate e anche file tutti spariti: addirittura disco da formattare mi dice :eekk: :ncomment:
mi armo di buona lena e con un "legalissimo" StellarPhoenixPro sto recuperando tutti i miei dati (a una lentezza esasperante però :( )
Potrebbe essere che il 160giga abbia subito questo danno anche solo per un calo di tensione tipo 12.3 -->11.8 ?? ho notato che cpuidle sul mio ali (mi m&rd@) tende a farmi diventare un pò ballerini i 12v .....ma con altri dischi non ho mai avuto problemi (prima al suo posto c'era montato un seagate da 20giga )
a voi CPUidle fa così?
ah, non ho altre ventoline e armennicoli vari attaccati sullo stesso canale dei dischi fissi
ho dato il mio piccolo apporto :)
buona giornata a tutti
ciao ciao
Originariamente inviato da EsxcepscionalInglisc
quello da 160giga mi ha mollato ieri :mad: :cry: :muro: senza alcun clack: semplicemente ad un certo punto windows mi dice di usare l'utility chkdsk (che io non avevo mai sentito nemmeno nominare) per ripristinare dei problemi sull'hd. Io riavvio tutto il ristema e questo quando mi parte mi lancia DA SOLO uno scandisck che mi lavora per 4 ore a ripristinarmi "collegamenti errati" dei blocchi del disco... :confused: Vabbeh penso, una volta finito avrà risolto. E invece :eek: partizioni sputtanate e anche file tutti spariti: addirittura disco da formattare mi dice :eekk: :ncomment:
mi armo di buona lena e con un "legalissimo" StellarPhoenixPro sto recuperando tutti i miei dati (a una lentezza esasperante però :( )
Potrebbe essere che il 160giga abbia subito questo danno anche solo per un calo di tensione tipo 12.3 -->11.8 ?? ho notato che cpuidle sul mio ali (mi m&rd@) tende a farmi diventare un pò ballerini i 12v .....ma con altri dischi non ho mai avuto problemi (prima al suo posto c'era montato un seagate da 20giga )
a voi CPUidle fa così?
Gli sbalzi di tensione causano spesso la perdita delle partizioni. Quando avrai finito di tentare di recuperare i dati ti consiglio una formattazione a basso livello:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623884
Forse hai troppe cose collegate all'ali, ed in alcune situazioni soffre un po' in termini di tensioni erogate, specialmente se non è di marca è non ha molti W.
- CRL -
EsxcepscionalInglisc
12-03-2005, 15:57
Gli sbalzi di tensione causano spesso la perdita delle partizioni. Quando avrai finito di tentare di recuperare i dati ti consiglio una formattazione a basso livello:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623884
Forse hai troppe cose collegate all'ali, ed in alcune situazioni soffre un po' in termini di tensioni erogate, specialmente se non è di marca è non ha molti W.
- CRL -
Complimenti per la prontezza ^__^
Per adesso a quell'ali ho collegato sul primo canale i due hd da 20 e 160 e sul secondo canale un master dvd ed un lettore dvd.... non mi sembra ci sia tantissimo :confused:
Ah, come per magia l'hd quello da 80giga da 10 minuti non mi va + in dma: mi va solo in PIO mode :muro: :cry: :mad:
come fare ???:mc:
grazie per la disponibilità :-D
_UNOcheL'ingleseLOsaBENE_
EsxcepscionalInglisc
12-03-2005, 16:02
PS. Avevo installato powermax3 per far vedere a win2k il disco da 160giga....se lo disinstallo e poi installo Powermax poi devo installare anche Maxtor Big Drive Enabler ??
scusate l'OT
grazie
PS. Avevo installato powermax3 per far vedere a win2k il disco da 160giga....se lo disinstallo e poi installo Powermax poi devo installare anche Maxtor Big Drive Enabler ??
Il big drive enabler fa una modifica al registro di configurazione, quindi fino a quando non reistalli windows rimane attivo.
Quando ci sono problemi con i dischi il s.o. per cautela li setta automaticamente in modalità più cautelative, in questo caso in PIO.
Per riportare il disco in Ultra DMA 5 o superiore leggi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=639516
- CRL -
EsxcepscionalInglisc
13-03-2005, 08:37
Il big drive enabler fa una modifica al registro di configurazione, quindi fino a quando non reistalli windows rimane attivo.
Quando ci sono problemi con i dischi il s.o. per cautela li setta automaticamente in modalità più cautelative, in questo caso in PIO.
Per riportare il disco in Ultra DMA 5 o superiore leggi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=639516
- CRL -
Grazie mille per l'interesse, e ..... 'mazza, 6 sempre al computer ^__^ !!!
Allora sostituirò tranquillamente il programma, e vado a darmi subito una super-letta al thread consigliatomi :D
buona giornata a tutti :O
Sinclair63
13-03-2005, 08:40
..... 'mazza, 6 sempre al computer
Per forza, a parte che lui è un "guru" del PC e poi è il suo lavoro...o no?:D ;)
EsxcepscionalInglisc
13-03-2005, 08:57
Originariamente inviato da Sinclair63
Per forza, a parte che lui è un "guru" del PC e poi è il suo lavoro...o no?:D ;)
mi par giusto ;) :mc: :cool:
Originariamente inviato da Sinclair63
...in realtà no. Diciamo che più mi vedete qui e meno sto studiando... :p
- CRL -
EsxcepscionalInglisc
13-03-2005, 12:57
...in realtà no. Diciamo che più mi vedete qui e meno sto studiando... :p
- CRL -
e se cominciassi a studiare le "dinamiche di un forum" ?!? :mc: :D :sofico: :oink:
ti vedremmo quì e staresti studiando ^__^
e se cominciassi a studiare le "dinamiche di un forum" ?!? :mc: :D :sofico: :oink:
ti vedremmo quì e staresti studiando ^__^
Comunque già adesso sfrutto il fatto che spesso mi servono dati sul pc, o che devo fare delle operazioni qui, per dare un'occhiatina...
:p
- CRL -
MaPPaZZo
14-03-2005, 02:32
se qualcuno ha un d740x con la sola elettronica buona sono disposto a comprarlo....;)
Piccola esperienza personale:
2 Hd Maxtor rispettivamente da 40 e 80 Gb con diverse partizioni, tutte NTFS.
Afflitto da circa 1 mese dal famigerato 'clack' (il pc ha 2 anni e l'ho usato finora senza problemi fino ad 1 mese fa, win xp pro) seguendo uno dei vari post di questo thread, ho eliminato parecchia roba dal pc (disinstallato programmi. pulizia Hd etc) e da quando l'ho fatto (3 gg fa) il clack non si è + verificato. Ovviamente questo mi dice che non potrò sfruttare al massimo la capacità degli Hd ma almeno (incrociamo le dita che continui così) il clack e i blocchi continui del pc sono spariti.
Unica cosa: quando faccio la pulizia disco delle partizioni + grandi ((da 15-20 GB)per eliminare i file inutili, il clack si riverifica ma almeno riesco, finora, a tenerlo sotto controllo)
comperate gli hitachi constan quanto i maxtor e non fanno "clack" ;)
Ciao :D
Io vorrei fare andare il test Powermax sul mio hard disk (SATA), solo che ho la scheda madre che mi supporta il raid 0 e il Powermax non mi vede l'hard disk... tempo fa chiesi come potevo ovviare al problema e mi avevano detto di montare l'hard disk su una scheda madre che non supportava il raid 0 e poi eseguire il Powermax. E' una soluzione troppo macchinosa: nessuno sa se c'è qualche modo più semplice?
Originariamente inviato da drakend
Io vorrei fare andare il test Powermax sul mio hard disk (SATA), solo che ho la scheda madre che mi supporta il raid 0 e il Powermax non mi vede l'hard disk... tempo fa chiesi come potevo ovviare al problema e mi avevano detto di montare l'hard disk su una scheda madre che non supportava il raid 0 e poi eseguire il Powermax. E' una soluzione troppo macchinosa: nessuno sa se c'è qualche modo più semplice?
ma non hai anche le porte ide normali, quasi tutte le schede hanno sia le porte che vanno sul controller ide che sul controller raid....basta che cambi connettore per fare il test ;)
ma non hai anche le porte ide normali, quasi tutte le schede hanno sia le porte che vanno sul controller ide che sul controller raid....basta che cambi connettore per fare il test ;)
Cioè attacco l'hard disk sata a una porta ata normale? funziona?!?
Cioè attacco l'hard disk sata a una porta ata normale? funziona?!?
ah...ma non hai detto che era sata....
allora se non hai che il controller raid sul sata mi sa che c'è poco da fare...
ah...ma non hai detto che era sata....
allora se non hai che il controller raid sul sata mi sa che c'è poco da fare...
Ok mi dovrei comprare un nuovo pc per fare andare il powermax? ma come stanno messi quelli della maxtor? :muro:
>|HaRRyFocKer|
25-03-2005, 10:14
Allora vi spiego la mia situazione! :D
Ho (purtroppo) due HD Maxtor, uno 20 GB datato gennaio 2000 :eek: e un'altro 120 gb (5/6 mesi).
Ora il problema si pone quando cerco di partire con le due partizioni di win presenti sul primo hd... In fase di caricamento... Clack (insomma quello che si ode quando si spegne il pc, forse quello di cui si parla qui...)... Tutto a posto invece quando vado su linux, montato sull'hard disk più grande... Se da linux cerco di copiare o prendere un file dall'hard disk 1 clack!
Facendo Power Max, sull'hd2 va tutto perfettamente, su quello piccolo invece faccio a stento il quick scan...
La cosa che mi contorce è però il fatto che anche accedendo al floppy... Clack!
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
La cosa che mi contorce è però il fatto che anche accedendo al floppy... Clack!
Alla luce di questo potrebbe essere un problema di alimentatore, cioè quando c'è un consumo maggiore le tensioni scendono ed il disco clacka.
Che alimentatore hai?
Prova a fare la prova scollegando tutto ciò che non serve, come periferiche ottiche, modem e scheda audio pci, eventuali dispositici usb, lan e poi rifai le sttesse operazioni che di solito producono il clack, se non capita vuol dire che è l'ali che o è insufficiente o stà facendo le bizze...
- CRL -
>|HaRRyFocKer|
25-03-2005, 12:17
Alla luce di questo potrebbe essere un problema di alimentatore, cioè quando c'è un consumo maggiore le tensioni scendono ed il disco clacka.
Che alimentatore hai?
Prova a fare la prova scollegando tutto ciò che non serve, come periferiche ottiche, modem e scheda audio pci, eventuali dispositici usb, lan e poi rifai le sttesse operazioni che di solito producono il clack, se non capita vuol dire che è l'ali che o è insufficiente o stà facendo le bizze...
- CRL -
Ho staccato definitivamente una scheda pci che non mi serviva.
Ho disabilitato la lan integrata nella scheda madre, ma cmq niente...
Ho un alimentatore pezzotto da 300 watt...
Per il resto, ho solo scheda audio e scheda fireware, ma non penso che anche se facesse schifo, l'alimentatore saltasse con così poco...
Quello che mi interessa sapere è semplicemente se è un problema HW o SW...
Il clack è certamente un problema hardware, ed è quello che senti.
Il discorso è che 300W sono decisamente pochi se hai un pc da meno di 3 anni...
Mi posti la config completa?
scheda madre, procio, ram, scheda video, dischi e ottiche.
Il problema potrebbe essere solo dell'alimentatore...
- CRL -
>|HaRRyFocKer|
25-03-2005, 12:25
Barton 2500+ (settato però a 3200) + dissy e ventola boxati
Asus A7N8X-X
Due HD Maxtor
Lettore DVD pioneer (quelli vecchi senza cassettino)
Masterizzatore cd LG 48x16x48x
Scheda Audio Creative Live! 5.1 (PCI)
Scheda Firewire (PCI)
GeForce 2 440 mx (la grafica mi interessa davvero poco)
512 mb RAM Corsair 3200
Floppy
A te mago... :)
Secondo me è decisamente troppo poco 300W.
Prova a fare le prove che ti dicevo senza OC, anche quello contribuisce di sicuro...
Secondo me è tutto un discorso di ali...
- CRL -
>|HaRRyFocKer|
25-03-2005, 12:29
Secondo me è decisamente troppo poco 300W.
Prova a fare le prove che ti dicevo senza OC, anche quello contribuisce di sicuro...
Secondo me è tutto un discorso di ali...
- CRL -
Grazie per la consulenza, ora chiamo un mio amico che spero mi presti un alimentatore...
Speriamo bene..
Salve,
Avevo già postato qualche tempo fa per il problema del clack
(ho 2 Hd Maxtor rispettivamente da 40 e 80 GB).
In un primo tempo ho eliminato parecchia roba dal C: Win XP Pro che comunque era anche prima abbastanza libero. Comunque dopo l'operazione il clack si era ridotto e i blocchi erano piuttosto rari anche se non del tutto scongiurati.
Poi il pc è andato in blocco completo e ho dovuto riformattarlo . Fortunatamente avevo salvato l'immagine del disco risalente a 2 mesi fa.
Ripristinato il tutto adesso (dopo 7 gg dal ripriasstino, nessun blocco anche se qualche clack (1 volta ogni 2-3 ore) lo sento ancora.
Non riesco ancora a capire se si tratti di problema del HD, dell'alimntatore, di altro hardware o di software. E' un vero rebus !
è dell' Hd eagle, spero che sei quello di radeonitalia...:D ...
prova ad alimentare gli Hd con un cavo a 4 pin che non alimenta nessun' altra periferica....
ciao
La scorsa settimana mi è morto il 3° (TERZO!) HD della Maxtor... un 60Gb che mi era stato mandato in sostituzione RMA di un altro 60 anche quello defunto.... stessi "sintomi".... spegnimento durante l'uso accompagnato da qualche *clack!*... con powermax mi ha dato subito un bel codice di errore valido per l'RMA... peccato solo che il disco fosse ormai fuori garanzia! :rolleyes: (sostituito con un Seagate... speriamo bene! :cry: )
ps: a scanso di equivoci segnalo che i 3 hd sono "morti" su config sempre un po' diverse tra loro... l'ultimo su un p4
[email protected] con alimentatore chieftech 420 con voltaggi perfetti! ;)
x Grezzo
Ma allora perché adesso dopo averlo formattato e ripristinato sembra diventato molto ma molto + stabile ?
Mi sembrerebbe che se è difettoso lo dovrebbe essere sempre :confused:
Ho letto parecchi post di questo thread ma ho ancora molti dubbi.
Se mi continuasse a lavorare così non avrei problemi . Boh ...
A me personalmente si sono rotti due hard disk maxtor e il terzo, il sata, sta per crepare...
Ho letto una valanga di thread di lamentele inerenti gli hard disk maxtor e la lunghezza di questo stesso thread è la dimostrazione di quanto validi siano questi hard disk.
La Maxtor non sa fare il suo lavoro, o meglio lo fa volutamente male, perché tutte queste lamentele non possono essere certo casuali!
I loro hard disk sono fra i più economici, però l'utente medio non sa che dopo circa un anno di vita il suo hard disk quasi sicuramente creperà dopo un periodo di "clankaggio" più o meno variabile.
Guarda te se devo farmi il backup quotidianamente dei dati più sensibili dato che non so se domani l'hd mi andrà ancora... (va bene che il backup è una buona abitudine, però stare con questo perenne senso di incertezza non è bello!)
Lancio una proposta: perché non si mette in rilievo un bel thread intitolato "SCONSIGLIAMO VIVAMENTE L'ACQUISTO DI HARD DISK MAXTOR"...
Spero che falliscano il più in fretta possibile quegli incompetenti.
---edited---
26-03-2005, 07:36
A me personalmente si sono rotti due hard disk maxtor e il terzo, il sata, sta per crepare...
Ho letto una valanga di thread di lamentele inerenti gli hard disk maxtor e la lunghezza di questo stesso thread è la dimostrazione di quanto validi siano questi hard disk.
La Maxtor non sa fare il suo lavoro, o meglio lo fa volutamente male, perché tutte queste lamentele non possono essere certo casuali!
I loro hard disk sono fra i più economici, però l'utente medio non sa che dopo circa un anno di vita il suo hard disk quasi sicuramente creperà dopo un periodo di "clankaggio" più o meno variabile.
Guarda te se devo farmi il backup quotidianamente dei dati più sensibili dato che non so se domani l'hd mi andrà ancora... (va bene che il backup è una buona abitudine, però stare con questo perenne senso di incertezza non è bello!)
Lancio una proposta: perché non si mette in rilievo un bel thread intitolato "SCONSIGLIAMO VIVAMENTE L'ACQUISTO DI HARD DISK MAXTOR"...
Spero che falliscano il più in fretta possibile quegli incompetenti.
quoto in pieno
il problema però sta alla base
tutti i negozi vendono solo maxtor e basta...........
vogliamo il thread in rilievo :bsod:
>|HaRRyFocKer|
26-03-2005, 09:15
Sono su un altro HD (prestatomi), e per ora il pc sembra andare perfettamente...
Oraq quindi mi serve una hard disk ATA, chi mi consiglia uno decente, che magari non costi quanto il mio rene...?
Originariamente inviato da ziodamerica
quoto in pieno
il problema però sta alla base
tutti i negozi vendono solo maxtor e basta......
vogliamo il thread in rilievo :bsod:
il problema è questo, putroppo maxtor domina abbastanza il mercato, visto che è quella con i dischi più economici.
e cmq io di maxtor ne ho 6 a casa sui pc ma non ce nè uno che dia problemi :tie: ...mi piacerebbe sapere se quelli che danno problemi di che serie sono (AAA o AAB)?
se non ricordo male AAA
ho controllato i miei e ne ho 5 della AAA e 1 della AAB, in effetti l'unico che 4 o 5 mesi fa si era messo a fare dei clak (poi ora ha smesso e va da dio) e 2 degli AAA sono addirittura con il FW vecchio VW0
ma non danno nessun problema.. :tie:
io sostengo che fu solo quella partita di firmware ad essere difettosa.
per il resto i maxtor sono buoni hd...
mah...anche io ero di quell'idea...però ho visto anche dei "nuovi" BW0 clackare da amici, quindi mi pare che il male non sia solo de fw...
l'importante è anche tenerli bene gli hdd...i maxtor ho notato che soffrono molto la temperatura...(molto + di altri)
si si come no, basta che levi tutte le ultime serie degli ultimi 3 anni, anche i Dx740 fanno clack io ne ho avuti due, come fanno clack i d max 8 e 9...tutti fanno clack si bloccano e poi vanno alla malora...
io sono per il thread in rilievo che sconsiglia i Maxtor...
>|HaRRyFocKer|
26-03-2005, 12:34
Che ne dite di questo (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=EUi4csYh1bmCKdYtUscy0w__&A_CodArt=35537&I_CdsRoot=10617409&I_AbsCodDesTec=16880283)?
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=zQU4H8Yf)NsnLmXZFHIq2A__&A_CodArt=38703&I_CdsRoot=10617409&I_AbsCodDesTec=18076194
questo è molto meglio, e costa 4€ in meno secondo me...
ciao
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Che ne dite di questo
puoi mettere il link in un'latro modo? così almeno non sfasi tutta la pagina ?:p
....e poi il maxtor costa meno cmq :Prrr:
cmq non è male...anche se in altri negozi mi sa che lo trovi a meno
>|HaRRyFocKer|
27-03-2005, 11:19
Originariamente inviato da Grezzo
questo è molto meglio, e costa 4€ in meno secondo me...
ciao
L'hitachi però ha 8 mb di cache...
che non conta quasi niente, la cache non conta quasi niente soprattutto in un disco di quelle dimenzioni, anzi non conta proprio niente...
io mi fido molto più di WD che di Hitachi, anche perchè non ho mai visto hd insidtruttibili come i WD e ne ho girati diversi diversi....
ciao
raga strizzata di balls:)
ho svariati maxtor sullo stesso pc con vari controller ata 133 promise
nessun clack
solo uno di loro da 200 mi da errori nel visualizzatore eventi tipo
prima: il sitema ha rilevato che la periferica xx non ha firmware non aggiornato e le prestazioni potrebbero essere ridotte (ata133 promise) e subito dopo
errore della periferica xx durante un operazione di paging
questo avviene mentre leggo dati
mentre scrivo non mi sembra.
ho un cavo sfigato tondo forse sia quello?? l hd è lo slave
ho un ali da 400 watt sfigato con tutto attaccato ma il pc consuma poco è un celeron 2400
ho un apc collegato.
i maxtor sono attaccati ad alimentazioni a "ramo" sdoppiate a loro volta.
ora pensavo di ordinare degli hitaci da 250 gb
come vanno?
spero meglio dei maxtor
brotrosp
28-03-2005, 15:24
...aggiungo la mia "triste" testimonianza" alla fola del CLACK!
Ho un MAXTOR 160Gb Plus 9 etc. etc. montato in un BOX esterno USB2+FireWire (di ottima qualità) e da un mese circa mi tormenta questo famigerato CLACK che, succedendo almeno un paio di volte al giorno, mi impedisce di lavorare serenamente visto che dopo il CLACK l'HD deve essere spento e riavviato!
MAXTOR ... con questi presupposti MAI PIU'!
Originariamente inviato da brotrosp
...aggiungo la mia "triste" testimonianza" alla fola del CLACK!
Ho un MAXTOR 160Gb Plus 9 etc. etc. montato in un BOX esterno USB2+FireWire (di ottima qualità) e da un mese circa mi tormenta questo famigerato CLACK che, succedendo almeno un paio di volte al giorno, mi impedisce di lavorare serenamente visto che dopo il CLACK l'HD deve essere spento e riavviato!
MAXTOR ... con questi presupposti MAI PIU'!
è raffreddato bene il disco...i maxtor sono abbastanza sensibili alla temperatura ;)
mmm domanda:
si è rotto l'ultimo (evvai!!) hd maxtor che avevo, [3 su 3... ottimo :) ], fanno a gara con gli ibm 40gb (2 su 2), speriamo che la maxtor faccia come la ibm... lasci perdere.
cmq. disco rotto, partizione andata, ho recuperato i dati che potevo, ho fatto la cansione con powermax, ed è talmente rotto che persino powermax mi ha generato il codice per l'rma [per gli altri 2 powermax diceva che era tutto a posto, peccato per i drive-seek-error che mi sputava fuori il kernel ogni 5 minuti, ma lasciamo stare], allora, sicuro che tanto fosse fuori garanzia sono andato lo stesso sul sito dell'rma maxtor,
inserisco il serial number... in garanzia! [sul disco a pennarello c'è scritto 05/03 che è quando l'ho comprato... boh...], continuo nella procedura e alla fine stampo le etichette (n.b lo cambio solo per poi poterlo vendere appena arriva :P ).
Leggo la pagina riassuntiva... e
il seriale è giusto (lo ho inserito io)
ma il TLA number (che ha ricavato lui) non corrisponde a quello che ho stampato sull'hd!
vi è mai successo? è normale? non vorrei spendere soldi a spedire l'hd e poi sentirmi dire ... "mi spiace non è in garanzia" (come penso sia infatti).
thx
bye...
NoX Gloin
29-03-2005, 17:22
mi unisco al gruppo...
ho due Maxtor 80GB 6Y080L0...
da ieri uno dei 2 o entrambi, ancora non sono riuscito a distinguerlo, ha cominciato a fare il famigerato clack...
ho controllato i molex e sono collegati bene,ho provato a muoverli un po' e non cambia nulla...
il raffreddamento è tutto ok, ho una ventola da 80 (sul lato destro del case) che spara direttamente sui 2 hd
per quanto riguarda l'alimentazione ho un OCZ Powerstream, i voltaggi sono perfetti e uno dei 2 hd (quello col sistema) è collegato ad un molex singolo totalmente schermato...
ogni tanto, in maniera molto RANDOM parte il clack che però non genera nessun tipo di disfunzione problema o crash...
quanto sopravviveranno i 2 hd? potrebbero continuare a funzionare senza problemi?
Originariamente inviato da NoX Gloin
ogni tanto, in maniera molto RANDOM parte il clack che però non genera nessun tipo di disfunzione problema o crash...
quanto sopravviveranno i 2 hd? potrebbero continuare a funzionare senza problemi?
stessa cosa che è capitata a me....ora il disco ha smesso di clackare e va da dio :tie: speriamo che tenga...
brotrosp
29-03-2005, 18:33
è raffreddato bene il disco...i maxtor sono abbastanza sensibili alla temperatura ;)
Ma porca vacca me lo fa appeno lo accendo ... o è sensibile alla temperatura ambiente della mia stanza o non i spiega! Ma io dico è mai possibile che un HD possa avere tanti problemi ?!?!
Ma perchè non fanno tazzine da caffè?
Originariamente inviato da brotrosp
Ma porca vacca me lo fa appeno lo accendo ... o è sensibile alla temperatura ambiente della mia stanza o non i spiega! Ma io dico è mai possibile che un HD possa avere tanti problemi ?!?!
Ma perchè non fanno tazzine da caffè?
si anche a 1 mio amico lo faceva così....ma dopo che l'ha usato senza ventole per 2 mesi nel cassettino (una sera sono arrivato da lui che l'hdd segnava 50°!!) subito il disco non faceva nulla...
NoX Gloin
29-03-2005, 22:22
mi unisco al gruppo...
ho due Maxtor 80GB 6Y080L0...
da ieri uno dei 2 o entrambi, ancora non sono riuscito a distinguerlo, ha cominciato a fare il famigerato clack...
ho controllato i molex e sono collegati bene,ho provato a muoverli un po' e non cambia nulla...
il raffreddamento è tutto ok, ho una ventola da 80 (sul lato destro del case) che spara direttamente sui 2 hd
per quanto riguarda l'alimentazione ho un OCZ Powerstream, i voltaggi sono perfetti e uno dei 2 hd (quello col sistema) è collegato ad un molex singolo totalmente schermato...
NoX Gloin
30-03-2005, 12:45
ho fatto l'advanced scan a entrambi gli harddisk con powermax è mi ha detto che entrambi i dischi nn hanno nessun problema...
:confused: :confused: :confused: :confused:
idem... ma ho le partizioni in FAT32...
CaterpillarWRT
30-03-2005, 15:10
Io ho risolto il problema colegando il vecchio molex.
Non sento + i clack.
Evitate i Maxtor ragazzi.... io è un pezzo che non ne prendo uno, per il momento è meglio andare altrove...poi quando un giorno ritorneranno competitivi si potrà prenderne uno per provare...adesso prendo solo WD...
ciao
Posto giusto per unirmi al dolore dei compagni di forum...............2 maxtor.....uno andato e il secondo ha il famigerato clack ormai da tempo!
Resto in attea della dipartita poi la Maxtor con me ha chiuso!
P.S.
La Clackite è ormai diventata la malattia informatica del secolo!
giusto x la cronaca sono al 15° maxtor della serie diamond 9 acquistato negli ultimi 2 anni per me ed amici......e se vi dico che nn ho mai avuto un problema mi credete? :D boh.....forse sono fortunato con gli hd e sfortunato con le cpu ma nn si può avere tutto dalla vita :D
ps:domani mi arriva un bel WD Caviar Se e vediamo le differenze...non me ne freaga molto della velocità (i maxtor mica sono tanto male da questo punto di vista) ma + che altro x rumorosità e calore..
scarface34
01-04-2005, 09:40
Ciao ragazzi ho già due mesetto questi due hard disk della maxtor e vorrei dirvi la mia esperienza mi sembra che clack durante il funzionamento non ne sento, però ho notato che ha volte quando accendo il pc sento come un saltello i un degli hard dis, come se qualcosa tornasse al suo posto, nessun problema nel caricamento di win xp anzi velocissimo, poi sento due clack uno dietro l'altro allo spegnimento, più un ulteriore rumore metallico, in fase di spegmìnimento, ho chiamato la maxtor per spiegazioni, è mi hano risposto che Diamond plus II hanno un sistema di parcheggio di testine di di sicurezza molto innovativo, è che non mi devo preucupare, ma io non ne sarei tanto sicuro, la cosa strana ha volte lo sento in fase di boot, quando il bios fa il check, un leggero clack sembra quasi un posizionamento, delle testine in fase di avvio, solo che non distinguo da qaule hard disk provviene, però nessun prblema all'avvio, neanche durante il funzionamento, anche per questo alla maxtor mi hanno detto di non preocuparmi, voi cosa dite ho un ali qtec dual fan da 550 watt mai dato problemi eroga delle tensioni stabilissime, mai sotto, datemi qualche informazione in più.
NightStalker
01-04-2005, 10:45
uhm a me ha cominciato a clackare il Maxtor da 80 gb ide da un mesetto...
praticamente lo fa solo al boot, soprattutto quando faccio partire qualcosa di pesante per l'hd come Emule... in teoria sembrerebbe normale ricalibrazione termica, solo che non ricordo che in passato fosse così frequente e rumoroso...
c'è da preoccuparsi? eppure 2ndo lo SMART non è cambiato nemmeno un valore, a parte il seek time performance (che però non dovrebbe riguardare molto la longevità del disco).
fortuna che l'altro disco è un WD da 160 gb (quello che contiene programmi, documenti, posta e OS; il maxtor è relegato da mesi al p2p, alle iso e ai giochi).
NoX Gloin
01-04-2005, 10:56
Originariamente inviato da NightStalker
uhm a me ha cominciato a clackare il Maxtor da 80 gb ide da un mesetto...
praticamente lo fa solo al boot, soprattutto quando faccio partire qualcosa di pesante per l'hd come Emule... in teoria sembrerebbe normale ricalibrazione termica, solo che non ricordo che in passato fosse così frequente e rumoroso...
c'è da preoccuparsi? eppure 2ndo lo SMART non è cambiato nemmeno un valore, a parte il seek time performance (che però non dovrebbe riguardare molto la longevità del disco).
fortuna che l'altro disco è un WD da 160 gb (quello che contiene programmi, documenti, posta e OS; il maxtor è relegato da mesi al p2p, alle iso e ai giochi).
stessa identica e precisa situazione solo che a me ha cominciato da meno di 1 settimana e io ne ho 2 di maxtor, un per il sistema e uno per emule iso etc come fai tu...
beato te che hai il western....almeno stai tranquillo...
quello che volevo sapere è se al 100% il mio maxtor claccante sarà prima o poi colpito da morte improvvisa e dovrò buttarlo nel cestino (di casa non di windows)....
Eseguite un 2/3 volte l'utility PowerMax al livello "Full diagnostic (o analisys)"... a me ha beccato il disco fallato PRIMA che morisse del tutto e PRIMA che lo smart se ne accorgesse....
NoX Gloin
01-04-2005, 11:22
ho eseguito il test ADVANCED TEST con l'ultima versione di powermax su entrambi gli hd e non mi ha rilevato nessun tipo di errore...
l'opzione full diagnostic non c'era, c'era basic test e advanced test...
pensi possa essere utile ripetere il test?
Sì sì.. intendevo l'advanced test! :p
A me questo test dava un errore 3 volte su 5 che l'ho eseguito (sul mio ultimo disco)... in pratica quando faceva il "clack"....
Meglio riperterlo, quindi...
Bisteccone
05-04-2005, 14:54
Un altro Maxtor se n'è andato...
Il mio dopo 15 gg che aveva iniziato a clackare e 10 giorni di inattività ora non ne vuole + sapere di ripartire...
Prova a mettere l' HD su un ramo del 12v da solo o se hai la posssibilità prova un ali più potente.
Il 90% dei casi dipende dall'alimentazione, purtroppo questi hd richiedono un'alimentazione molto stabile.
Oppure può essere che il disco non sia sufficientemente ventilato e si riscaldi troppo arrivando ad eseguire il ricalibramento termico.
morpheus85
09-04-2005, 11:12
Ma sti Maxtor a quanto pare fanno proprio schifo, cioè io ho un HD da 10 GB :O che va senza problemi interrottamente da circa 5 anni e negli ultimi 2 con il pc sempre acceso 24 su 24, non chiedetemi la marca perchè non la so (con Everest non mi visualizza nulla :confused: ) .
Cmq qui sento parlare di longevità di poche settimane capisco la capienza esagerata di alcuni HD e la corrispondente velocità elevata ma sembra che li preparino apposta per far si che prima o poi si scassino infatti se hai un HD da 160 GB funzionante quand'è che lo cambieresti?
Mai, ti durerebbe una vita.
Stavo pensando di passare proprio ad un Maxtor con qualche giga in più, ma leggendo ciò che avete scritto.. :ops:
NoX Gloin
09-04-2005, 11:30
Prova a mettere l' HD su un ramo del 12v da solo o se hai la posssibilità prova un ali più potente.
Il 90% dei casi dipende dall'alimentazione, purtroppo questi hd richiedono un'alimentazione molto stabile.
Oppure può essere che il disco non sia sufficientemente ventilato e si riscaldi troppo arrivando ad eseguire il ricalibramento termico.
Collegati entrambi i maxtor su 2 cavi di alimentazione eide a singola canale e schermati (OCZ Powerstream 420w) ma niente da fare i clack perseverano...
si erano fermati per un po' di giorni, circa 4, ma ieri ha ripreso...
mi sto avvicinando alla fine?
il mio maxtor mi abbandonerà o resisterà?
:cry: :cry: :cry: :cry:
se hai 1 palla di cristallo USALA! :D
non si può dire...potrebbero durare per anni ancora come per 2 mesi :boh:
NoX Gloin
09-04-2005, 11:55
se hai 1 palla di cristallo USALA! :D
non si può dire...potrebbero durare per anni ancora come per 2 mesi :boh:
mmmmm almeno un po di speranza... cmq urge un backup assoluto... dannazione :mad:
ma mi spiegate un pò com'è sto clack ??:confused:
Originariamente inviato da Leon87
ma mi spiegate un pò com'è sto clack ??:confused:
praticamente metre stai usando il pc senti ul "tlack" provenire dal disco....tutto se freeza un attimo e poi riparte...
quello è il clack dei maxtor ;)
praticamente metre stai usando il pc senti ul "tlack" provenire dal disco....tutto se freeza un attimo e poi riparte...
quello è il clack dei maxtor ;)
ah ho capito .........
prima ne avevo ogni tanto ( blocchi per 5/10 sec ) poi ho formattato e x ora non ho questi blocchi :O .. o almeno è cosi se mi rikordo bene :)
dendenni
09-04-2005, 20:05
Provate a usare il comando AMSET /QUIET a fronte di una lieve diminuzione delle prestazioni (si guadagna però in silenzio) per ora su tutti i dischi sui quali l'ho provato (una decina) non ci sono più stati i famosi clack .
Ciao
Ed_Bunker
09-04-2005, 20:11
Originariamente inviato da dendenni
Provate a usare il comando AMSET /QUIET a fronte di una lieve diminuzione delle prestazioni (si guadagna però in silenzio) per ora su tutti i dischi sui quali l'ho provato (una decina) non ci sono più stati i famosi clack .
Ciao
Che comando e' ? E' possibile utilizzarlo solo con i Maxtor ?
Originariamente inviato da dendenni
Ciao
e come si fa?
dendenni
09-04-2005, 20:39
è una utility ufficiale della Maxtor e funziona solo con i suoi dischi , si scarica dal loro sito e da DOS si lancia il comando che in pratica attiva l' Acoustic Management .
Ciao
Si però occhio che per ridurre il rumore riducono la velocità, quindi vi ritroverete si con un disco più silenzioso , ma anche più lento.
Valutate quindi bene se il gioco vale la candela!:)
Si però occhio che per ridurre il rumore riducono la velocità, quindi vi ritroverete si con un disco più silenzioso , ma anche più lento.
Valutate quindi bene se il gioco vale la candela!:)
bhè...piùttosto che rompere il disco....penso che non ci sia nemmeno da pensarci se inizia a "clackare" ;)
Therock2709
10-04-2005, 12:05
Io avevo già scritto mi pare sul thread...Cmq a tutti vi succede che si blocchi x qualche sec mentre clacka? Perché io ho un 120 gb che lo ha sempre fatto, ma faceva solo Clack e il pc non faceva niente continuava a lavorare (sia nel caso che stesse caricando, sia in qualsiasi altro caso...).
E, forse qualcuno lo sapeva già, anche qualche IBM vecchio (DTLAxxxx) da 45 Gb come il mio fa lo stesso identico clack: lo faceva il mio come altri di cui me ne parlava qualche negoziante.
Anche l'IBM mentre "clackava" non disturbava il pc...Io adesso ho da un po' un sata Maxtor da 200 Gb, ho preso precauzioni: ha un dissipatore attivo + una ventola che gli butta aria messa davanti. E come alim un Tt purepower 480w... Questo i clack non li fa, però a volte succede che mentre carica intensamente sembra che "gratti" cioè il rumore dell'HD fa delle "variazioni" di qualche secondo. Misteriosi sti HD... Cmq da ora in poi solo WD o Segate o Hitachi...
Goldrake_xyz
16-04-2005, 19:50
I Maxtor della serie Diamond 9, come già detto più volte,
sono estremamente sensibili alle variazioni di tensione
dell' alimentatore.
E' per questo che ogni Hard disk dovrebbe essere collegato
ad un singolo connettore di alimentazione.
Se nonostante tutto il difetto continua, è possibile
che l'alimentatore non è sufficentemente stabilizzato.
(questo soprattutto se si usano schede video ad alto assorbimento)
Il Rumore Clack è generato dal particolare meccanismo
di bloccaggio delle testine nella posizione di parcking :
Sostanzialmente ci sono 2 tipi di blocco della testina,
1 - dispositivo a flusso dinamico
2 - dispositivo magnetico
il primo ha un' aletta sopra il piatto che quando è
in rotazione sblocca il meccanismo delle testine.
il secondo ha una piccola calamita che si attacca
al metallo, e mantiene le testine in posizione di riposo.
L'urto della calamita di blocco testina, genera il famoso
clack, che si può sentire quando si spegne il computer,
oppure quando c'è un abbassamento di corrente.
I casi in cui il controllore non riesce a trovare la
traccia xchè l'hd è guasto (e fà clack in continuazione)
sono relativamente pochi. ;)
Tchuss_:)
Blackace
19-04-2005, 21:39
eh ma che qlo, mi si son rotti 4 ibm della serie famosa e allora tutti a dire comprate maxtor........
mo mi trovo con 3 maxtor e dovrei aspettare che schiattino da un momento all'altro....
purtroppo i giudizi che ci facciamo sono in base a quello che è successo ad hd comprati qualche tempo fa e poche volte son utili per sapere cosa accadrà in futuro; magari i maxtor 10 van benissimo e sto giro si rompono i seagate o i wd piuttosto che i samsung
purtoppo la verità è le case buttan fuori prodotti si innovativi e performanti, ma per niente testati.
forse solo comprando scsi si può star un pò più tranquilli, almeno li la qualità è ancora dignitosa.
... ma per niente testati.
bhè...questa mi pare veramente esagerata!! :rolleyes:
con WD sei apposto, non hanno mai avuto grossi problemi di morti premature o stock difettosi di Hd ne di serie, il raptor è poi ottimo sotto sto punto di vista tanto che danno anche 5 anni di garanzia... però costa di più rispetto a quei cassandroni da 160gb di maxtor seagate o hitachi su GB
Blackace
20-04-2005, 17:47
bhè...questa mi pare veramente esagerata!! :rolleyes:
a me pare esagerato aver rotto 4 ibm con alimentatore e raffreddamento ottimali.
purtoppo nell'ambito eide han aumentato molto la velocità negli ultimi anni ma a scapito della qualità. Un controllo qualità come si deve prevede tempi e costi che evidentemente non avevano voglia di spendere. Altrimenti non ci sarebbe un topic all'anno con una marca di hd vittima di morie in altissima percentuale.
purtroppo questi sono i fatti, se avessero fatto test di durata in numero e quantità sufficiente non avrebbero potuto non notare una premorienza superiore all'accettabile.
Viveversa al lavoro tutti gli hd scsi che ho avuto han raggiunto i 9 anni di esercizio giornaliero senza rotture.
bb.
Blackace
a me è successo che TUTTI i maxtor 80 gb che avevo in riparazione, finchè non cambiavo l'alimentatore da 300 W al 350W continuavano a clackare... TUTTI.
SOLO gli 80 Gb però
che figo :confused: :confused: :confused:
a me pare esagerato aver rotto 4 ibm con alimentatore e raffreddamento ottimali.
purtoppo nell'ambito eide han aumentato molto la velocità negli ultimi anni ma a scapito della qualità. Un controllo qualità come si deve prevede tempi e costi che evidentemente non avevano voglia di spendere. Altrimenti non ci sarebbe un topic all'anno con una marca di hd vittima di morie in altissima percentuale.
purtroppo questi sono i fatti, se avessero fatto test di durata in numero e quantità sufficiente non avrebbero potuto non notare una premorienza superiore all'accettabile.
Viveversa al lavoro tutti gli hd scsi che ho avuto han raggiunto i 9 anni di esercizio giornaliero senza rotture.
bb.
Blackace
guarda...dipende che percentuale di morie hanno avuto loro nelle prove...non mi pare che TUTTI gli hdd maxtor siano vittima di rotture (io ne possiedo 5 e vanno tutti bene) e una volta che queste cose saltano fuori non puoi fare altro che correre ai ripari come puoi (vedi il firmware nuovo) , non credo che rititrare tutti i dischi difettosi sarebbe stata 1 buona idea.
certo forse con + test li avrebbero risolti.. o almeno individuati e poi (eventualmente) risolti
I Maxtor della serie Diamond 9, come già detto più volte,
sono estremamente sensibili alle variazioni di tensione
dell' alimentatore.
E' per questo che ogni Hard disk dovrebbe essere collegato
ad un singolo connettore di alimentazione.
Se nonostante tutto il difetto continua, è possibile
che l'alimentatore non è sufficentemente stabilizzato.
(questo soprattutto se si usano schede video ad alto assorbimento)
Il Rumore Clack è generato dal particolare meccanismo
di bloccaggio delle testine nella posizione di parcking :
Sostanzialmente ci sono 2 tipi di blocco della testina,
1 - dispositivo a flusso dinamico
2 - dispositivo magnetico
il primo ha un' aletta sopra il piatto che quando è
in rotazione sblocca il meccanismo delle testine.
il secondo ha una piccola calamita che si attacca
al metallo, e mantiene le testine in posizione di riposo.
L'urto della calamita di blocco testina, genera il famoso
clack, che si può sentire quando si spegne il computer,
oppure quando c'è un abbassamento di corrente.
I casi in cui il controllore non riesce a trovare la
traccia xchè l'hd è guasto (e fà clack in continuazione)
sono relativamente pochi. ;)
Tchuss_:)
Direi che ciò è abbastanza chiaro, ma nn mi quadra un particolare:
l'80% dei casi il clack avviene quando si interroga l'hdd affetto di clack.
Quindi interrogando l'hdd (accedendo nel suo percorso, eseguendo un file da lui contenuto), si sente il famoso "clack"!!!
Tu invece dici che il clack avviene nel momento in cui la testina magnetica si attacca al metallo per mettersi in riposo, effettivamente è credibile che una calamita urti nel metallo e provochi il clack, ma il dubbio resta nel fatto, che quando si interroga un hdd, la testina esce dal suo riposo, quindi fa la cosa contraria, la testina inizia a lavorare, e di conseguenza la calamita va a staccarsi dal metallo.
Dovrei quindi pensare che il clack avviene sia quando la calmita sbatte sul metallo per mettersi in riposo, e sia quando si stacca dal metallo per iniziare a far lavorare la testina.
In realtà quando il disco è in Idle, cioè gira e basta, le testine rimangono nella posizione dove hanno fatto l'ultima operazione, senza rimettersi in posizione di riposo.
Quindi quando si chiede una nuova informazione non clackano.
I clack cui si riferisce Goldrake sono di due tipi, il primo è dovuto alla ricalibrazione termica, cioè le testine tornato in posizione di riposo (clack!), il disco effettua la ricalibrazione (ri-individua le coordinate delle tracce tenendo conto della deformazione termica) e riporta le testine in lettura; l'altra operazione è quendo la testina fallisce nel posizionamento più volte, e quindi trna in posizione di riposo e vienne riavviata l'operazione, non so bene se anche in questo secondo caso c'è la ricalibrazione.
La ricalibrazione termica in un disco avviene praticamente mai, io non l'ho mai sentita, mentre il clack avviene spesso, ad alcuni anche ad intervalli di qualche minuto, e per questo è indice di problemi, che spesso sono al blocco testine.
- CRL -
NoX Gloin
21-04-2005, 12:14
Collegati entrambi i maxtor su 2 cavi di alimentazione eide a singola canale e schermati (OCZ Powerstream 420w) ma niente da fare i clack perseverano...
si erano fermati per un po' di giorni, circa 4, ma ieri ha ripreso...
unbelivable.... ha smesso di nuovo di clackare.... nessuna modifica, stesso pc e stesso utilizzo...
mistero della fede.... :confused: :confused:
P.S. dal mio quote sopra leggete riguardo la loro alimentazione, per quanto riguarda invece il raffreddamento c'è una ventola da 80 che spara sul fianco e cmq le temp all'interno del case sono ottime....
I dischi se ne stanno andando, c'è poco da fare, raffreddarli e alimentarli per bene è la cosa migliore che si possa fare, ma in casi gravi, se il problema persiste, serve solo a ritardare la fine, ma non a scamparla, e credo che tu sia in uno di questi.
Io andrei di backup.
- CRL -
bene, siamo alla frutta, il PC sta facendo un mpeg con pinnacle studio e ogni tanto si sente l'hd non proprio fare clack ma un suono più cupo (che non ha mai fatto prima), almeno finire questo mpeg................... speriamo bene :( :(
guarda...dipende che percentuale di morie hanno avuto loro nelle prove...non mi pare che TUTTI gli hdd maxtor siano vittima di rotture (io ne possiedo 5 e vanno tutti bene) e una volta che queste cose saltano fuori non puoi fare altro che correre ai ripari come puoi (vedi il firmware nuovo) , non credo che rititrare tutti i dischi difettosi sarebbe stata 1 buona idea.
certo forse con + test li avrebbero risolti.. o almeno individuati e poi (eventualmente) risolti
Concordo pienamente!
Anch'io con ben 6 dischi Maxtor non ho mai avuto nessun problema!
Ossia, a dir la verità un disco tempo addietro faceva dei strani rumori, ma ho poi scoperto che era causato dal fatto che alimentavo 4 dischi con la stessa uscita dell'alimentatore. Infatti una volta alimentati 2 a 2 con due uscite separate il problema è scomparso.
Posso comunque dire che ho avuto problemi anche con dischi di altre marche , e che quindi non centri affatto che si tratti di Maxtor o meno.Piuttosto si può dire che essendo Maxtor una marca tra le più diffuse, se non la più diffusa in assoluto, e che quindi il numero di dischi sia molto più elevato rispettto ad altre marche è quindi normale che i problemi riscontrati siano più numerosi. la maggior parte delle volte comunque come detto più volte in questo thread si tratta di alimentazione non conforme o scarsso raffreddamento del disco.
Bisogna infine dire che effettivamente c'è stata una "partita di dischi Maxtor(se non sbaglio erano IDE da 80G 7200g. con buffer 8mega che richiedevano un alimentazione molto più stabile rispetto al normale, il che era la causa dei famosi "clack".
Concordo pienamente!
Anch'io con ben 6 dischi Maxtor non ho mai avuto nessun problema!
Ossia, a dir la verità un disco tempo addietro faceva dei strani rumori, ma ho poi scoperto che era causato dal fatto che alimentavo 4 dischi con la stessa uscita dell'alimentatore. Infatti una volta alimentati 2 a 2 con due uscite separate il problema è scomparso.
Posso comunque dire che ho avuto problemi anche con dischi di altre marche , e che quindi non centri affatto che si tratti di Maxtor o meno.Piuttosto si può dire che essendo Maxtor una marca tra le più diffuse, se non la più diffusa in assoluto, e che quindi il numero di dischi sia molto più elevato rispettto ad altre marche è quindi normale che i problemi riscontrati siano più numerosi. la maggior parte delle volte comunque come detto più volte in questo thread si tratta di alimentazione non conforme o scarsso raffreddamento del disco.
Bisogna infine dire che effettivamente c'è stata una "partita di dischi Maxtor(se non sbaglio erano IDE da 80G 7200g. con buffer 8mega che richiedevano un alimentazione molto più stabile rispetto al normale, il che era la causa dei famosi "clack".
io ho un maxtor slim da 40G e uno da 80G (2mb buffer), ho riservato per loro un cavo di alimentazione mettendo gli sdoppiatori delle ventole sul lettore DVD l'altro giorno, corrente stabilizata dall'UPS e comunque ogni tanto sembra fare sti piccoli clack, ora non ho capito perchè se dipende dal fatto che deve passare da una partizione a l'altra (visto che sono quasi pieni c'è un gap di 20G) o perchè stanno per lasciarmi, so solo che ogni volta che passo file di dimensioni dei Giga da una partizione all'altra sento dei rumorini (che non sono dei veri e propri clack, come detto prima sono + cupi), la cosa che mi imbestialisce e che ho degli hd da 40Mb e 80Mb che ancora funzionano (e ne hanno fatto lavoro), mentre questi sembrano sicuro ti durano un paio d'anni poi???Boh??
è vero che sono + spinti ma ormai tutti usiamo il pc e salviamo e teniamo molte cose sui PC, e non è neanche giusto essere in preoccupazione per i propri dati, stare a fare backup magari inutili su CD, DVD (in un giorno ho trasferito tutto sul note e ho fatto ben 6 DVD pieni, cioè l'essenziale) nell'attesa dell'irrecuperabile, senza contare le perdite di tempo e le ore spese ad informarsi e cercare di ventilare + possibile questi benedetti HD :mad:
ogni tanto bisogna sfogarsi :)
io ho un maxtor slim da 40G e uno da 80G (2mb buffer), ho riservato per loro un cavo di alimentazione mettendo gli sdoppiatori delle ventole sul lettore DVD l'altro giorno, corrente stabilizata dall'UPS e comunque ogni tanto sembra fare sti piccoli clack, ora non ho capito perchè se dipende dal fatto che deve passare da una partizione a l'altra (visto che sono quasi pieni c'è un gap di 20G) o perchè stanno per lasciarmi, so solo che ogni volta che passo file di dimensioni dei Giga da una partizione all'altra sento dei rumorini (che non sono dei veri e propri clack, come detto prima sono + cupi), la cosa che mi imbestialisce e che ho degli hd da 40Mb e 80Mb che ancora funzionano (e ne hanno fatto lavoro), mentre questi sembrano sicuro ti durano un paio d'anni poi???Boh??
è vero che sono + spinti ma ormai tutti usiamo il pc e salviamo e teniamo molte cose sui PC, e non è neanche giusto essere in preoccupazione per i propri dati, stare a fare backup magari inutili su CD, DVD (in un giorno ho trasferito tutto sul note e ho fatto ben 6 DVD pieni, cioè l'essenziale) nell'attesa dell'irrecuperabile, senza contare le perdite di tempo e le ore spese ad informarsi e cercare di ventilare + possibile questi benedetti HD :mad:
ogni tanto bisogna sfogarsi :)
li raffreddi adeguatamente?
anche uno dei miei faceva dei clack, non avevo posto per la ventola sotto il disco, poi....ho preso 1 ventola e giel'ho piazzata sotto, bhè...da allora ha smesso di clackare ;)
li raffreddi adeguatamente?
anche uno dei miei faceva dei clack, non avevo posto per la ventola sotto il disco, poi....ho preso 1 ventola e giel'ho piazzata sotto, bhè...da allora ha smesso di clackare ;)
Beh il tuo caso mi sembra un po isolato, come hanno spiegato precedentemente, il clack è è dovuto per un diffetto originario o acucsato in seguito del hdd, nn credo ke mettendogli la ventolina cambi la situazione si vede ke il tuo è un caso isolato.
Beh il tuo caso mi sembra un po isolato, come hanno spiegato precedentemente, il clack è è dovuto per un diffetto originario o acucsato in seguito del hdd, nn credo ke mettendogli la ventolina cambi la situazione si vede ke il tuo è un caso isolato.
si può essere non lo metto in dubbio....ma mi sono gia capitati + di una volta maxtor che clackavano che, con una ventola, poi smettevano ;)
giusto per curiosità vi metto le mie temperatue degli hd in questo momento, tenete conto che il PC è accesso da più di 24 ore filate:
HD 80G = 27°C max registrata 29°C
HD 40G = 24°C max registrata 26°C
nel case rilevo
teperatura sistema 27°C
teperatura processore 43°C ora (ma sto acoltando anche il tg1 su satellite che occupa il 50% del processore), in generale 35-37°C
dentro casa ci saranno circa 10-12 °C
ho due ventole davanti a quello da 80 (un kit che presi 5 anni fa e messo sotto i lettori CD) e una da 80cm sotto quello di 40G, nel case ho la bellezza di 7 ventole sempre al massimo dei giri, tutto per star tranquillo visto che il pC sta accesso per molte ore
fatte queste considerazioni mi sembra evidente che le temperature non influsicono + di tanto al problema, in ogni caso se provo a mettere un pò sotto sforzo gli hd sento rumori strani, in un utilizzo normale come sto facendo adesso praticamente non sento nulla ma visto i pareri di molte persone del forum con i maxtor non si può star tranquilli
giusto per curiosità vi metto le mie temperatue degli hd in questo momento, tenete conto che il PC è accesso da più di 24 ore filate:
HD 80G = 27°C max registrata 29°C
HD 40G = 24°C max registrata 26°C
nel case rilevo
teperatura sistema 27°C
teperatura processore 43°C ora (ma sto acoltando anche il tg1 su satellite che occupa il 50% del processore), in generale 35-37°C
dentro casa ci saranno circa 10-12 °C
ho due ventole davanti a quello da 80 (un kit che presi 5 anni fa e messo sotto i lettori CD) e una da 80cm sotto quello di 40G, nel case ho la bellezza di 7 ventole sempre al massimo dei giri, tutto per star tranquillo visto che il pC sta accesso per molte ore
fatte queste considerazioni mi sembra evidente che le temperature non influsicono + di tanto al problema, in ogni caso se provo a mettere un pò sotto sforzo gli hd sento rumori strani, in un utilizzo normale come sto facendo adesso praticamente non sento nulla ma visto i pareri di molte persone del forum con i maxtor non si può star tranquilli
ehm...spero per te che in casa non hai 10-12° ...se no gireresti con la giacca ;) avrai 18-20° almeno
cmq come ho detto anche prima, la temp alta PUò essere 1 causa, ma cmq rimane il fattto che questi dischi hanno dei problemi :(
ehm...spero per te che in casa non hai 10-12° ...se no gireresti con la giacca ;) avrai 18-20° almeno
cmq come ho detto anche prima, la temp alta PUò essere 1 causa, ma cmq rimane il fattto che questi dischi hanno dei problemi :(
per sfortuna anche con termocamino al massimo ti assicuro che 10°C in casa mia d'inverno quanto fuori nevica sono d'oro (pavimento in marmo, primo piano e piano terra vuoto)
io ogni caso tranne mia madre io, mio fratello e mio padre ci abbiamo fatto l'abitudine ed ormai accendiamo il fuoco solo la sera verso le 18 quando torniamo a casa
il mio problema è d'estate in quanto soffro moltissimo il caldo, ora sto benissimo dentro casa anche con una maglietta leggera a mezze maniche
comunque a parte questa parte OT del messaggio ne approfitto per fare delle osservazioni, facendo una ricerca su google ho trovato che esistono, a parità di GB, hd con differente firmware che rispondono in modo prestazionale in modo molto diverso (tra l'altro è un articolo di questo sito) ora è possibile che i clack possano dipendere dal firmware incriminato? l'articolo parlava anche di diversa capacità dei dischi ma, visto che il firmware uscito dopo il 2003 risulta più performante, sapete come provare a sostituirlo? alcuni palavano anche di firmware modificati per i maxtor in grado di sfruttare totalmente le possibilità dei dischi (secondo alcuni i dischi sono sempre gli stessi, è il firmware a dimensionarli)
poi non ho capito perchè maxtor non fornisce aggiornamento dei firmware mentre IBM (ormai hitachi) si
per sfortuna anche con termocamino al massimo ti assicuro che 10°C in casa mia d'inverno quanto fuori nevica sono d'oro (pavimento in marmo, primo piano e piano terra vuoto)
io ogni caso tranne mia madre io, mio fratello e mio padre ci abbiamo fatto l'abitudine ed ormai accendiamo il fuoco solo la sera verso le 18 quando torniamo a casa
il mio problema è d'estate in quanto soffro moltissimo il caldo, ora sto benissimo dentro casa anche con una maglietta leggera a mezze maniche
comunque a parte questa parte OT del messaggio ne approfitto per fare delle osservazioni, facendo una ricerca su google ho trovato che esistono, a parità di GB, hd con differente firmware che rispondono in modo prestazionale in modo molto diverso (tra l'altro è un articolo di questo sito) ora è possibile che i clack possano dipendere dal firmware incriminato? l'articolo parlava anche di diversa capacità dei dischi ma, visto che il firmware uscito dopo il 2003 risulta più performante, sapete come provare a sostituirlo? alcuni palavano anche di firmware modificati per i maxtor in grado di sfruttare totalmente le possibilità dei dischi (secondo alcuni i dischi sono sempre gli stessi, è il firmware a dimensionarli)
poi non ho capito perchè maxtor non fornisce aggiornamento dei firmware mentre IBM (ormai hitachi) si
Penso che i firmware di cui stai parlando non siano interscambiabili tra di loro.
Piuttosto Maxtor fornisce delle utility x modificare i dischi e metterli in modalità "silenzioso" , ma ovviamente si perde qualche cosina in velocità.
Se ti interessa trovi l'utility in questione sul sito Maxtor.
bhè...di inverno può anche starci...ma ora se hai 10 gradi vuol dire che stai con le finestre aperte tutto il gg :D
per il fw si è vero...quelli vecchi erano con firmware YAR41VW0 mentre quelli nuovi hanno come fw YAR41BW0,che in teoria doveva correggere qualche problema e ridurre i clack
per la capcità ho sentito dire che esistono HDD di tipo AAA e AAB (i secondi hanno capacità minore anche a parità di Gb dichiarati) ma non so se questo influenzi i clack o meno, c'è da dire che l'unico hdd che mi ha clackato era un AAB mentre tutti gli altri eran AAA ;)
bhè...di inverno può anche starci...ma ora se hai 10 gradi vuol dire che stai con le finestre aperte tutto il gg :D
se apri le finestre mattino presto, non esce il sole per tutta la giornata e non accendi riscaldamenti ti asicuro che 12°C li trov............ ma ora andiamo ad argomenti + interessanti
per il fw si è vero...quelli vecchi erano con firmware YAR41VW0 mentre quelli nuovi hanno come fw YAR41BW0,che in teoria doveva correggere qualche problema e ridurre i clack
per la capcità ho sentito dire che esistono HDD di tipo AAA e AAB (i secondi hanno capacità minore anche a parità di Gb dichiarati) ma non so se questo influenzi i clack o meno, c'è da dire che l'unico hdd che mi ha clackato era un AAB mentre tutti gli altri eran AAA ;)
La cosa mi incuriosisce molto, ormai ho fatto un backup di tutto il necessario (ben 6 DVD) quindi posso anche sperimentare (se se ne va l'hd pazienza ne compro un'altro non maxtor)
a parte il firmware che posso scoprire con powermax come capire il tipo? non vorrei sbagliare ma quelli AAB dovrebbero essere con il firmware vecchio o sbaglio??
La cosa mi incuriosisce molto, ormai ho fatto un backup di tutto il necessario (ben 6 DVD) quindi posso anche sperimentare (se se ne va l'hd pazienza ne compro un'altro non maxtor)
a parte il firmware che posso scoprire con powermax come capire il tipo? non vorrei sbagliare ma quelli AAB dovrebbero essere con il firmware vecchio o sbaglio??
non so se gli AAB siano col nuovo o vecchio, c'era 1 3d qua ma non lo trovo + :boh: secondo me a seconda di quando sono stati fatti hanno il nuovo o il vecchio (il mio AAB ha il nuovo fw)
cmq per leggere che versione hai basta che guardi l'etichetta del disco, in basso a destra (sotto i consumi) c'è scritto o AAA o AAB ;)
se ritrovo il 3d te lo linko ;)
non so se gli AAB siano col nuovo o vecchio, c'era 1 3d qua ma non lo trovo + :boh: secondo me a seconda di quando sono stati fatti hanno il nuovo o il vecchio (il mio AAB ha il nuovo fw)
cmq per leggere che versione hai basta che guardi l'etichetta del disco, in basso a destra (sotto i consumi) c'è scritto o AAA o AAB ;)
se ritrovo il 3d te lo linko ;)
gentilissimo!, se non sbaglio ora funziona la ricerca nel forum, vedo se riesco a trovarlo, magari se lo trovo prima io te lo segnalo così non perdi tempo, solo ti ricordi più o meno il titolo???
Il thread me lo ricordo anche io, ma lo storico della ricerca non arriva a comprenderlo...
Non ricordo chi fosse il promotore, che era molto incacchiato per la questione, vedo se lo trovo, il titolo non lo ricordo...
Edit: Il thread era di Topogatto, contattate lui per il link, perchè ce l'ha di sicuro, era lui quello incacchiato nero... :p
Edit2: Trovato: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=738934
- CRL -
Il thread me lo ricordo anche io, ma lo storico della ricerca non arriva a comprenderlo...
Non ricordo chi fosse il promotore, che era molto incacchiato per la questione, vedo se lo trovo, il titolo non lo ricordo...
Edit: Il thread era di Topogatto, contattate lui per il link, perchè ce l'ha di sicuro, era lui quello incacchiato nero... :p
Edit2: Trovato: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=738934
- CRL -
Tante grazie!;)
Ed_Bunker
02-05-2005, 21:32
Dopo un paio di mesi che si manifestano strani rumori durante l'avvio (E non solo) e che mi costringono a spegnere e riaccendere il pc ecco cosa e' apparso oggi in fase di boot:
"NTLDR: impossibile aprire l'unita' multi<0>disk<0>rdisk<0>partition<1>"
Vorrei "solo" avere la sicurezza che il problema risieda nell'hd e non nella mobo o nell'alimentatore. Il pc e' ormai 4 anni che ce l'ho e fino a 3/4 mesi fa non aveva manifestato nessun segnale di "cedimento".
P.S.: l'hd e' un IBM da 40 gb
Mi pare che tu sia decisamente OT ;)
ragazzi intervbengo anche io chiedendo aiuto, ho un HD da 160GB Maxtor che da pochi giorni a questa parte quando accedo in una partizione, la 3a per esattezza ed avvio emule, programma che risiede li insieme a molta musica e altri files scaricati, fa strani bip, trilli il mio HD...cosa fare o come controllare se qlc n va? Tempo fa poi sentivo come uno strano odore...
la cosa buffa e che solo quando avvio emule e sto in quella partizione fa rumore....vi prego e urgente
ragazzi intervbengo anche io chiedendo aiuto, ho un HD da 160GB Maxtor che da pochi giorni a questa parte quando accedo in una partizione, la 3a per esattezza ed avvio emule, programma che risiede li insieme a molta musica e altri files scaricati, fa strani bip, trilli il mio HD...cosa fare o come controllare se qlc n va? Tempo fa poi sentivo come uno strano odore...
la cosa buffa e che solo quando avvio emule e sto in quella partizione fa rumore....vi prego e urgente
come ti ho detto di la può essere anche solo la lettura in una certa zona che fa fare il clack
cominciamo a veder.... controlla temp del disco e valori dello smart (tutto con speedfan) e vedi se c'è qualcosa di sballato..
ps per il fatto del defrag, forse su certi file non te lo fa perchè non c'è abbastanza spazio linbero sulla partizione ;)
azz allora ieri ho liberato un bel po di mb, ora riprovo allora!
Domani faccio i test con speedfan e vi dico, grazie 100 per ora!
:muro: :muro: :muro:
Ho un fireball da 60gb.....dopo aver inserito un dvd per installare un gioco ha iniziato a clakkare dopo un po' il sistema e' andato in crash...ho riavviato e sorpresa dopo che il bios rileva le periferiche l'hd si blocca prima di caricare windows xp.....con schermata nera e solo una linietta che lampeggia......
Qualcuno mi puo' aiutare?e' morto l'hd?
:muro: :muro: :muro:
Ho un fireball da 60gb.....dopo aver inserito un dvd per installare un gioco ha iniziato a clakkare dopo un po' il sistema e' andato in crash...ho riavviato e sorpresa dopo che il bios rileva le periferiche l'hd si blocca prima di caricare windows xp.....con schermata nera e solo una linietta che lampeggia......
Qualcuno mi puo' aiutare?e' morto l'hd?
Sì... ti sta abbandondonando... se non lo ha già fatto...
Prova ad avviarlo in posizione diverse (voltato, in verticale,...)... io una volta ne ho "recuperato" uno così, il tempo sufficiente per copiare i dati...
allora ho installato speedfan e su SMART mi da mille voci e in alcune c0e un OK in verde e poi c'e la voce warn che in alcune voci ha valore maggiore di 0....come posso capire se qlc n va nel mio HD?
vulcankarayan
13-05-2005, 23:01
ciao anch'io avevo un problema identico (stessi identici problemi che descrivi Tu) con il mio Maxtor D740X e credevo mi stesse lasciando, poi ho dato la colpa all'alimentatore, infine apro il case e toccando i fili dell'alimentazione vicino al disco vedo anzi sento il famigerato clack e ne deduco che potrebbe essere un contatto, in quanto ci avevo attaccato uno sdoppiatore per alimentare uno di quei dispositivi a ventole (che si attaccano sotto) per raffreddare l'HD.
Attacco l'HD direttamente al cavo di alimentazione che esce dall'alimentatore senza sdoppiatori e adesso sembra che funzioni.
Forse è il Tuo caso, o forse no comunque prova.
Sei semplicemente il mio eroe.
Anche io avevo questo stramaledetto problema del clack. Stavo impazzendo.
Stasera ho tolto una delle prolunghe presenti nel case e, guarda un po', le cose sembrano (incrocio le dita e mi stratocco le palle! scusate...) a posto!
SOno letteralmente all'orgasmoooo!
Grazie mille.
Evviva i forum.
è lo stesso problema che si è verificato sul mio!!
ora lo fà sempre appena lo accendi comincia a fare il "clack"
e va avanti così x poi smettere, ma il bios non vede l'hdd poi.
è stato provato su 3 pc, ma nulla da fare!!
se lo si imposta come slave il bios lo riconosce, xò si ferma tutto al riconoscimento delle periferiche.
non so davvero più che fare,e alcuni dati mi servono assolutamente.
Ho scaricato anche il programmino di VirtualLab x il recupero dei dati che mi è stato consigliato da un utente, lui me lo vede come unità danneggiata, perchè il SO lo trova ma non mi ci fà accedere!!
ora è in corso una clonazione del disco vediamo che succede.
Altrimenti con powermax si riesce a fare/risolvere qualche cosa, o è solo un software di diagnosi??
Feric Jaggar
21-11-2005, 11:12
Pensionato definitivamente il mio Maxtor da 40 Gb. In servizio dal 2001. Ormai scaldava molto di più del suo fratello da 120 Gb, necessitava di ventola anche adesso, inoltre clack a randa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.