PDA

View Full Version : "clack" con i Maxtor.....

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7

Star trek
14-04-2004, 10:06
Originariamente inviato da Cester
Si come ho ripetuto più volte al 50% il problema solitamente dipende da contatti falsi nell'alimentazione o alimentatore sottodimensionato!
Per il restante 50%, o si risolve con una bella formattazione di basso livello oppure purtroppo è un difetto vero e proprio, che comunque secondo me non supera il 20% dei casi!!:)

secondo me i pin del connettore molex sui Maxtor sono troppo sottili e non fanno toccare bene i pin dei molex degli alimantarori.A me cmq per quel problema mi è sltato tutto il disco.Mi si era bloccata la meccanica continuando a "ticchettare" appena davi corrente.Ma era in 7K250 e non un Maxtor.

1n54n3
14-04-2004, 11:53
Nel mio caso, i casi sono stati del 66% :)

Su tre Maxtor presi, il primo ha "fuso" il motorino dei piatti, il secondo presentava una serie di difetti rilevati dal Powermax, il terzo grazie a Dio claccava e basta, e ho risolto cambiando l'alimentatore.... :(
Il quarto disco, un Seagate, "stranamente" :) , l'avevo già collegato all'altro alimentatore e non mi ha MAI dato noie :)
E frulla per un bel po' di ore al giorno, col 95% della capacità già impiegata.

Ciaooo!

Star trek
14-04-2004, 12:12
Originariamente inviato da 1n54n3
Nel mio caso, i casi sono stati del 66% :)

Su tre Maxtor presi, il primo ha "fuso" il motorino dei piatti, il secondo presentava una serie di difetti rilevati dal Powermax, il terzo grazie a Dio claccava e basta, e ho risolto cambiando l'alimentatore.... :(
Il quarto disco, un Seagate, "stranamente" :) , l'avevo già collegato all'altro alimentatore e non mi ha MAI dato noie :)
E frulla per un bel po' di ore al giorno, col 95% della capacità già impiegata.

Ciaooo!

Seaaaaaaaaaagate Mode = ON :eek:

tiny
14-04-2004, 12:46
Forse il caso del molex riguarda anche me, credevo che il problema dipendesse dal cavo ide, sostiduendolo ora il sistema và bene, mi riferisco al sistema in generale poichè non so se questi blocchi al bios dipendessero esattamente dall'hd. Ma può anche darsi che avendo inserito meglio il molex nella alimentazione abbia influito anche questo , infatti ricordo di aver agito molto sul molex dato che stavo provando alcune ventole.
Poi,.... facendo mente locale mi sono ricordato che non appena acquistai la 9800xt, la collegai al molex dell'hd come raccomandano sul manuale, ebbene la skeda non si accese, invece collegandola direttamente senza sdoppiare andò bene.
Ora sono appena andato a controllare il molex inserito nel disco e noto che viene via molto facilmente, senza il minimo sforzo,ho fatto la rotazione con un'altro che si inserisce strettissimo. Infatti stava nel masterizzatore ed ho dovuto quasi sudare per staccarlo.
Tutti gli indizi sembrano portare al molex!!

Marco71
14-04-2004, 13:19
Come curiosità, sul pianeta Terra come stanno quanto a "clack" in riferimento agli h.d Maxtor?
Mi ricordo quando Maxtor (I.B.M lo è sempre stata!) era considerata l'eccellenza, specialmente in ambito S.C.S.I!
Adesso più che Maxtor mi sembra si tratti di Max-ntum, ahimè!

Marco.

tweester
14-04-2004, 18:46
Ho settato da qualche giorno il mio 60 giga di cui avevo parlato in questo thread in modalità QUIET, prima era settato in PERFORMANCE......e non ho piu udito claks.......

Star trek
14-04-2004, 19:27
Originariamente inviato da tweester
Ho settato da qualche giorno il mio 60 giga di cui avevo parlato in questo thread in modalità QUIET, prima era settato in PERFORMANCE......e non ho piu udito claks.......

quale disco e come hai fatto??

Quincy_it
14-04-2004, 19:45
EDIT

tweester
14-04-2004, 19:50
Originariamente inviato da Star trek
quale disco e come hai fatto??

Ho un 60 giga maxtor/2mega che dopo 3-4 mesi di utilizzo ha incominciato a claccare. Dopo avere letto questo post ho dapprima provato a vedere se cambiando il molex ottenevo niente, ma nulla di fatto è successo. Allora sempre leggendo quà le pagine precedenti ho preso l'utility AMSET sul sito Maxtor che permette di cambiare le performance/rumorosità del disco. Una volta controllato il mio disco ho notato che era settato su "performance", evidentemente di fabbrica escono così, ed ho provveduto a settarlo su QUIET come consigliato da qualcuno qui del forum.
Ho poi trasferito qualche file da 2 giga per testare il tutto ed ho notato che il disco non ha emesso piu clacks, ne in quell'occasione ne in altri momenti.
In effetti vedo che il disco è un po piu lento ma questo non mi da alcun fastidio .

Quincy_it
14-04-2004, 20:47
EDIT2

MM
14-04-2004, 21:14
Che c'entra l'antivirus?????
Comunque la discussione riguarda un altro argomento ;)

Star trek
14-04-2004, 21:36
Originariamente inviato da MM
forse come prova che il discus va bene

Quincy_it
14-04-2004, 21:51

Beh sempre di "clack" si trattava, e quindi ho pensato di mettere qui il problema ma a quanto pare ho sbagliato. Apro un thread apposito allora.

PS: Cosa c'entri l'antivirus non lo so nemmeno io, chiedevo lumi proprio per questo: come mai il rumore me lo ha fatto proprio mentre eseguivo la scansione? ;)

Star trek
14-04-2004, 23:21
Originariamente inviato da Quincy_it
come mai il rumore me lo ha fatto proprio mentre eseguivo la scansione? ;)

probabilmente perchè il disco è sotto stress

tiny
15-04-2004, 19:21
Io invece l'utility amset l'ho usata per disattivare il "silenziatore", mi interessa il disco performante al massimo, tanto le ventole fanno più rumore dell'hd!!! L'hd nella ricerca dei file è sceso da 24 a 12 ms. Poi bisogna distinguere; una cosa è quel rumore tipo grattugia quando cerchi un file o deframmenti, insomma quando il disco è impegnato, il che è normale e non lo senti se setti su "Quiet", un'altra cosa è questo che noi definiamo "clack" che per me è come il suono di un interruttore che attacca e stacca, allora se è così mi preoccupo un pò di più, ma, come ho già detto ho cambiato il cavo ide, ho spostato un molex e non ho più problemi, almeno fino ad ora!!

bertoz85
16-04-2004, 18:11
Aiuto!!!! dopo anni che nn posto qui me ne vedo costretto!!!

Ho un Seagate ST380013AS serial ata e un Maxtor 6L040L2 acquistato quasi due anni fa.
Su una mobo MSI KT6 Delta, ultimo bios, Win Xp, geforce 4 ti4200.

mi si riavvia il pc mentre gioco a UT2003 in internet!! mi è capitato 3 volte, più 2 volte mentre ero in windows.

prima di riavviarsi si blocca per 5-10 sec con il led HD fisso. :(

ma non è il procio ne la ram, perchè l'ho pure downcloccato e cmq non ha mai dato problemi
non è la s.video che l'ho downcloccata e non ha mai dato problemi
non è l'ali che è un 400w ma di problemi Zero, ha retto config più pesanti senza fare una piega
non è il Seagate perchè l'ho appena comprato, perchè non si blocca sempre allora visto che c'è il sistema su? Ut2003 è sul maxtor e sappiamo questo gioco quanto usi l'HD nelle fasi di caricmaneto...

riguardo lo Smart (uso speedfan 4.10) e il BIOS la situazione è del genere "questo disco non è mai andato meglio"... figuriamoci.

ma intanto powermax 4.09 si blocca quando cerca gli HD, dice che c'è da aspettare anche 1 minuto, ma io ne aspetto anche 10 e intanto la lucina dell'HD è fissa accesa.
almeno andasse proverei qualche test!!

cmq stasera lascio andare un po prime 95 per assicurarmi che non sia il processore/ram.

e vi ripeto, aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao!

Star trek
16-04-2004, 19:57
Originariamente inviato da bertoz85
Aiuto!!!! dopo anni che nn posto qui me ne vedo costretto!!!

Ho un Seagate ST380013AS serial ata e un Maxtor 6L040L2 acquistato quasi due anni fa.
Su una mobo MSI KT6 Delta, ultimo bios, Win Xp, geforce 4 ti4200.

mi si riavvia il pc mentre gioco a UT2003 in internet!! mi è capitato 3 volte, più 2 volte mentre ero in windows.

prima di riavviarsi si blocca per 5-10 sec con il led HD fisso. :(

ma non è il procio ne la ram, perchè l'ho pure downcloccato e cmq non ha mai dato problemi
non è la s.video che l'ho downcloccata e non ha mai dato problemi
non è l'ali che è un 400w ma di problemi Zero, ha retto config più pesanti senza fare una piega
non è il Seagate perchè l'ho appena comprato, perchè non si blocca sempre allora visto che c'è il sistema su? Ut2003 è sul maxtor e sappiamo questo gioco quanto usi l'HD nelle fasi di caricmaneto...

riguardo lo Smart (uso speedfan 4.10) e il BIOS la situazione è del genere "questo disco non è mai andato meglio"... figuriamoci.

ma intanto powermax 4.09 si blocca quando cerca gli HD, dice che c'è da aspettare anche 1 minuto, ma io ne aspetto anche 10 e intanto la lucina dell'HD è fissa accesa.
almeno andasse proverei qualche test!!

cmq stasera lascio andare un po prime 95 per assicurarmi che non sia il processore/ram.

e vi ripeto, aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao!

ti consiglio comunque di provare un'altro alimentatore per essere sicuro che non abbia improvvisi e veloci sbalzi di tensione che accadono spesso,più di quanto immagini e se la scheda madre non se ne accorge è grazie ai sui condenzatori che aiutano a stabilizzare appunto lo sbalzo. Diversamente ti consiglierei di fare una formattazione di basso livllo e vidi che succede se continua ad avere problemi allora avrai capito cos'è.

Come si chiama l'alimentatore che hai? Giusto per capire di cosa si tratta

Ciao

bertoz85
16-04-2004, 20:44
è quello standard che danno da essedi.

la marca è niente di meno che "sunny technologies" ed è nuovo di 3 mesi.
quello che avevo prima, stessa marca (eh si il computer l'avevo preso da essedi ma poi l'ho cambiato tutto), era da 300w , l'ho cambiato per pietà ma non dava mica problemi, sai?

il problema è che non ho alimentatori e/o amici interessati che abbiano un bel enermax o antec... hanno tutti ciofeche della serie "maxpower", "codegen", "super power" (che tra l'altro si è bruciato lasciando un mio amico senza scheda madre...)

ma poi PERCHE adesso si e prima no? ho giocato tutto quest'inverno in LAN a UT2003 (si parla di sessioni di 2-3 ore) e no ho mai avuto un problema, adesso dopo dieci minuti o un'ora (non fa differenza secondo lui) di UT2003 in Internet si riavvia :(

BOOOOOOOOOOOOH

yorics
17-04-2004, 13:33
Ho un maxtor 80gb diamond plus 9 ho provato l'utility HD TACH 2.7 e mi dice che la cpu è utilizzata circa al 50% è normale un valore così alto?
Raramente sento qualche clack ho il firmware YAR41BW0 mi conviene aggiornarlo?

Ufobobo
17-04-2004, 13:53
Sono in una situazione devastante..
I clack sono continui, mentre masterizzo un DVD e quindi devo scrivere un'immagine si susseguono anche a intervalli di 2 minuti.. specie se apro altre applicazioni ..
Ho provato a toccare il molex, cambiarlo, ma niente..
Cosa dite ? molto presto il mio maxtor sara morto?
In tal caso cosa mi consigliate di prendere?

Faccio notare che il mio sistema è lentissimo anche quando masterizzo un dvd a 1x, penso proprio sia colpa dell'HD

REPERGOGIAN
17-04-2004, 13:59
Originariamente inviato da yorics
Ho un maxtor 80gb diamond plus 9 ho provato l'utility HD TACH 2.7 e mi dice che la cpu è utilizzata circa al 50% è normale un valore così alto?
Raramente sento qualche clack ho il firmware YAR41BW0 mi conviene aggiornarlo?

cioè ti dice che l'hdd occupa il 50%?

bertoz85
17-04-2004, 14:39
pure a me dava quel valore così alto.

hai provato ad usare il nuovo hd tach 2.70 mi pare?
adesso mi da 12% ma con il maxtor 6L040L2

l'altro diamond max 9 non l'ho più

quando l'avevo hdtach 2.50 mi dava 60% di cpu, il mio aveva il firmware vecchio ma non dava problemi

REPERGOGIAN
17-04-2004, 15:16
Originariamente inviato da bertoz85
pure a me dava quel valore così alto.

hai provato ad usare il nuovo hd tach 2.70 mi pare?
adesso mi da 12% ma con il maxtor 6L040L2

l'altro diamond max 9 non l'ho più

quando l'avevo hdtach 2.50 mi dava 60% di cpu, il mio aveva il firmware vecchio ma non dava problemi

mo provo e vi dico
ho il dmp9 80 gigazz

REPERGOGIAN
17-04-2004, 15:33
ecco
il mio

http://marcgia.interfree.it/hdd%20tach.JPG

yorics
17-04-2004, 18:47
Ho provato l' utility hdd healt e come prediction precision mi da 25%,e normale come valore?

Marco71
17-04-2004, 19:09
Il livello di precisione per la previsione è basato su campionamento statistico dei parametri rilevati dal sottosistema S.M.A.R.T e si incrementa col passare del tempo.
All'inizio dell'installazione di HDD Health è del 25%...

Marco.

1n54n3
17-04-2004, 23:16
MAXTOR 80giga SATA (pieno per 30gb, no defrag)
Sequential Speed (MB/s):
MAX: 64.3
MIN: 30.3
AVG: 48.8
Random Access Time (ms): 13.5
Read Burst Speed (MB/s): 110.4

SEAGATE 80giga SATA (pieno per 78gb, no defrag)
Sequential Speed (MB/s):
MAX: 56.8
MIN: 32.0
AVG: 46.5
Random Access Time (ms): 12.6
Read Burst Speed (MB/s): 84.7

Western Digital 20gb (pieno per 15gb, no defrag)
Sequential Speed (MB/s):
MAX: 33.9
MIN: 18.1
AVG: 25.0
Random Access Time (ms): 13.8
Read Burst Speed (MB/s): 87.9

Iomega ZIP 250 USB 1.1
Sequential Speed (MB/s):
MAX: 1.1
MIN: 0.9
AVG: 1.0
Random Access Time (ms): 52.5
Read Burst Speed (MB/s): 0.9

Considerazioni:
1) il Seagate ha un seek della Madonna :)
2) mi fa impressione il Western Digital, che ormai ha ben 4 anni :)
3) povero Zip ;)

Ciaoo!

Bandit
17-04-2004, 23:19
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
ecco
il mio

Che disco hai? mi sembra abbastanza veloce.

Bandit
17-04-2004, 23:20
Altra domanda se dovessi prendermi un disco sata il collegamento tra la mobo e l'hd lo devo comprare?

1n54n3
17-04-2004, 23:54
Yeppa :)
il cavetto costa dai 2 ai 4 euro :)

Ciaooo!

1n54n3
17-04-2004, 23:55

Dai dati che vedo, sembrerebbe un Maxtor uguale al mio, ovvero un DiamondMax 9 80giga Sata, buffer 8mb!

Ciaooo!

REPERGOGIAN
18-04-2004, 08:07
Originariamente inviato da Bandit

ho il maxtor dmplus 9
80 giga pieno ora per 60
e per ora nessun clack:cool:

Cester
18-04-2004, 11:10
ecco
il mio

Su che controller è collegato?
ICH5 forse?
Comunque è un buon risultato, a parte il tempo di accesso un pò altino.:)

Star trek
18-04-2004, 11:37
ormai tutti i dischi vanno bene...forse i WD hanno qualcosa in più.un qualcosa che comunque li fa distaccare anche come prezzo.

yorics
18-04-2004, 12:00
Ma perche il mio mi da utilizzo cpu al 52%,puo essere il bios,mi coviene aggiornalo e se si dove posso trovarlo,ho guardato sul sito maxtor ma non l'ho trovato.

Star trek
18-04-2004, 13:23
Ma perche il mio mi da utilizzo cpu al 52%,puo essere il bios,mi coviene aggiornalo e se si dove posso trovarlo,ho guardato sul sito maxtor ma non l'ho trovato.

perchè si può aggiornare?

erCicci
18-04-2004, 14:03
E' possibile avere un link per il download di HD Tach?

Grazie

Star trek
18-04-2004, 14:12
Originariamente inviato da erCicci
E' possibile avere un link per il download di HD Tach?

Grazie

Premi -----> (o) (http://www.simplisoftware.com/Public/index.php?request=HdTach)

REPERGOGIAN
18-04-2004, 19:44
Su che controller è collegato?
ICH5 forse?
Comunque è un buon risultato, a parte il tempo di accesso un pò altino.:)

è master sull' ide 1 chipset nforce2

erCicci
18-04-2004, 20:36
Provato anche io HD Tach 2.7 e... notevole! Il mio Maxtor da 20GB ha un seek time (12.9 ms) decisamente più basso di quello da 120GB con 8MB di cache (14.3 ms)!

Sarà perchè sono entrambi sullo stesso canale IDE, e quello da 120GB è slave? ;)

tazok
19-04-2004, 08:56
Provato anche io HD Tach 2.7 e... notevole! Il mio Maxtor da 20GB ha un seek time (12.9 ms) decisamente più basso di quello da 120GB con 8MB di cache (14.3 ms)!

Sarà perchè sono entrambi sullo stesso canale IDE, e quello da 120GB è slave? ;)

no,probabilmente perchè è meglio quello da 20 :D

yorics
19-04-2004, 18:45
Mi sapete dire se c'è qualche utility che fa qualche test sull'hard disk come hdtach che mi dica anche l'utilizzo della cpu,perchè il dato che mi da quest'ultimo è assurdo circa il 50% di utilizzo quando dovrebbe essere intorno al 20%

erfinestra
19-04-2004, 21:28
Mi sapete dire se c'è qualche utility che fa qualche test sull'hard disk come hdtach che mi dica anche l'utilizzo della cpu,perchè il dato che mi da quest'ultimo è assurdo circa il 50% di utilizzo quando dovrebbe essere intorno al 20%

Anche a me hdtach dà un'occupazione esagerata (60%!). Prova il diskwinmark Ziff-Davis, lo regalava pcprofessionale ma credo si possa scaricare.

Star trek
19-04-2004, 22:57
Originariamente inviato da tazok
no,probabilmente perchè è meglio quello da 20 :D

il disco da 20Gb ha meno dischi e di densità minore...è normale

erCicci
19-04-2004, 23:03
il disco da 20Gb ha meno dischi e di densità minore...è normale

Morale: mi conviene tenere il sistema operativo (=tanti piccoli file da cercare piu' o meno frequentemente) sul disco da 20, e lo swap (unico grosso file) su quello da 120... o sbaglio? :confused:

Star trek
19-04-2004, 23:28
Morale: mi conviene tenere il sistema operativo (=tanti piccoli file da cercare piu' o meno frequentemente) sul disco da 20, e lo swap (unico grosso file) su quello da 120... o sbaglio? :confused:

la tecnica di utilizzare un hd dedocato alo swap deriva da linux.cmq un disco da 120gb e sprecato per lo swap.

Consiglio:Fatti un RAID0 se hai un controller onboard poi con Fdisk ti partizioni in disco in 2 parti diciamo da 5 e 15,dove la partizione da 5Gb la chiamerai Swap e sarà quella la nuova locazione del file Swap e l'altra potresti usarle come magazzino.Così ti troverai un sistema nettamente più veloce.Il RAID0 è un pò delicato,ti consiglio di raffeeddare i dischi copn delle ventole.Gli allugheranno la loro vita e sarà più difficile avere problemi,poi e chiaro che se il disco ha problemi di fabbricazione seri allora non c'è ventole che tiene.Un mio amico ha un maxtor 120 e lo tiene al max a 40° ( ma è spesso sui 35°) che è una temperatura rispettosa per il fornello che è.

Oppure se riesci a trovare un disco uguale ul tuo 20Gb allora puoi provare a mettere quelli in RAID0 ma non andranno veloci come i nuovo.I nuovi HD hanno cmq una velocità di trasperimento più alta ed è anche per quello che scaldano di più parlando dell'unità logica di controllo che è sopra il disco.

Bye

tazok
20-04-2004, 08:09
la tecnica di utilizzare un hd dedocato alo swap deriva da linux.cmq un disco da 120gb e sprecato per lo swap.

Consiglio:Fatti un RAID0 se hai un controller onboard poi con Fdisk ti partizioni in disco in 2 parti diciamo da 5 e 15,dove la partizione da 5Gb la chiamerai Swap e sarà quella la nuova locazione del file Swap e l'altra potresti usarle come magazzino.Così ti troverai un sistema nettamente più veloce.Il RAID0 è un pò delicato,ti consiglio di raffeeddare i dischi copn delle ventole.Gli allugheranno la loro vita e sarà più difficile avere problemi,poi e chiaro che se il disco ha problemi di fabbricazione seri allora non c'è ventole che tiene.Un mio amico ha un maxtor 120 e lo tiene al max a 40° ( ma è spesso sui 35°) che è una temperatura rispettosa per il fornello che è.

Oppure se riesci a trovare un disco uguale ul tuo 20Gb allora puoi provare a mettere quelli in RAID0 ma non andranno veloci come i nuovo.I nuovi HD hanno cmq una velocità di trasperimento più alta ed è anche per quello che scaldano di più parlando dell'unità logica di controllo che è sopra il disco.

Bye

40° è troppo.il mio 80 gb diamondplus 9 sta a 28 con una ventola 8x8 al minimo....

Star trek
20-04-2004, 09:30
40° è troppo.il mio 80 gb diamondplus 9 sta a 28 con una ventola 8x8 al minimo....
m a che troppo io ne ho visti girare a 55° che è poi la temperatura massima.

yorics
20-04-2004, 10:36
Originariamente inviato da erfinestra
Anche a me hdtach dà un'occupazione esagerata (60%!). Prova il diskwinmark Ziff-Davis, lo regalava pcprofessionale ma credo si possa scaricare.
Ho cercato su internet ma non riesco a trovarlo.

Besk
20-04-2004, 13:30
Io oltre i 32° non vado
Sotto c'è la 8x8 che butta aria dentro al case che aiuta scheda video e HD :D peccato che tra l'HD e la scheda video c'è pochissimo spazio e aria al procio non ne arriva :D

Forse dovrei fare un buco nel case :D meglio la ventolina che butta ria dentro o la butta fuori per il buco laterale?

THX!

tazok
20-04-2004, 14:26
m a che troppo io ne ho visti girare a 55° che è poi la temperatura massima.

certo,poi il disco si allarga e non gira piu per via della dilatazione termica... :O
il disco può anche arrivare a 80 gradi,ma secondo me rimane troppo alta la temperatura gia a 30°...

yorics
20-04-2004, 20:38
Finalmente sono riuscito a trovare il winbench,mi ha dato questo risultato è nella media?Non riesco a capire il risultato della cpu,quato sarebbe 0.134 e cosa vuol dire 1,2,3?
TEST Current Results UNITS

Disk Transfer Rate [1,2]
Beginning 59100 Thousand Bytes/Sec
End 50900 Thousand Bytes/Sec
Disk Access Time 12.3 [1,2] Milliseconds
Disk CPU Utilization 0.134 [1,2,3] Percent Used

NOTES

[1] Common test settings: Disk Drive=c:\ Report CPU Utilization=No
[2] The following Windows tasks were running during this test and could affect the test results: APVXDWIN.EXE, Ati2evxx.exe, Ati2evxx.exe, AVENGINE.EXE, LEXBCES.EXE, LEXPPS.EXE, pavprsrv.exe, Pavsrv51.exe, rundll32.exe, rundll32.exe, WebProxy.exe
[3] The transfer rate during this test averaged 4000 thousand bytes per second.

erfinestra
20-04-2004, 21:36
Finalmente sono riuscito a trovare il winbench,mi ha dato questo risultato è nella media?Non riesco a capire il risultato della cpu,quato sarebbe 0.134 e cosa vuol dire 1,2,3?
TEST Current Results UNITS

Disk Transfer Rate [1,2]
Beginning 59100 Thousand Bytes/Sec
End 50900 Thousand Bytes/Sec
Disk Access Time 12.3 [1,2] Milliseconds
Disk CPU Utilization 0.134 [1,2,3] Percent Used

NOTES

[1] Common test settings: Disk Drive=c:\ Report CPU Utilization=No
[2] The following Windows tasks were running during this test and could affect the test results: APVXDWIN.EXE, Ati2evxx.exe, Ati2evxx.exe, AVENGINE.EXE, LEXBCES.EXE, LEXPPS.EXE, pavprsrv.exe, Pavsrv51.exe, rundll32.exe, rundll32.exe, WebProxy.exe
[3] The transfer rate during this test averaged 4000 thousand bytes per second.
Ho rifatto il test ora: a me da occupazione cpu del 18%, ma avevo parecchi task aperti. Effettivamente il tuo 0,134 è troppo basso, prova a rifarlo: dovrebbe essere intorno al 3-4 %
I numeri 1,2,3 si riferiscono naturalmente alle note in calce:
1 si riferisce che in altri test non dev'essere riportato l'utilizzo della cpu e la partizione del test.
2 sono i file in uso di altri programmi caricati in memoria mentre
fai il bench
3 credo si riferisca alla dimensione media dei file trasferiti.

yorics
20-04-2004, 23:21
Ho riprovato e mi ha dato al'incirca lo stesso risultato,puo essere che mi da questo risultato perchè è il winbench99,quindi una versione che risale al 1999?

erfinestra
21-04-2004, 07:39
Ho riprovato e mi ha dato al'incirca lo stesso risultato,puo essere che mi da questo risultato perchè è il winbench99,quindi una versione che risale al 1999?

Penso di no, perchè sto usando anch'io la stessa versione (che è comunque l'ultima)... :confused:

Mc®.Turbo-Line
27-04-2004, 10:30
RAGAZZE mi Sbaglio o i Clack si sentono solo su i MAXTOR SATA? :D :sofico:

leonokio
27-04-2004, 10:40
..purtroppo ti sbagli, anche con gli IDE si hanno problemi di clackaggio!!!...

Dj Huzi
27-04-2004, 10:48
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line
RAGAZZE mi Sbaglio o i Clack si sentono solo su i MAXTOR SATA? :D :sofico:

ma vattecurca!!!! :sofico: :sofico: ti ameeeee:D

solo i 160giga non claccano. gli altri si

magoronzo
27-04-2004, 17:09
scusate se nn ho avuto voglia di leggermi tutte le 53 pagine di sto 3d, ma si e' giunti a una soluzione per i clack?(a parte quella di attaccare bene i molex?)
a me capita solo quando gioco a farcry che fa una cifra di swap, avendo io solo 256Mb di ram....

iltoffa
28-04-2004, 18:16
Ho preso 2 giorni fa un Maxtor 160 SATA. Montato subito, fa un clack e riavvia dopo qualche secondo. Successivamente stavo trasferendo con un taglia e incolla (purtroppo non ho fatto COPIA!!!) dal vecchio disco al nuovo e clack di nuovo. Si è riavviato, errori a manetta. Windows sul nuovo disco non parte più. E per giunta i dati che stavo spostando li ho persi, o meglio, ci sono ma sono illeggibili su entrambi i dischi (non sapete un modo per recuperarli, sono filmati Mpeg).

Dite che devo fare valere il recesso entro venerdì e mi prendo un WDigital pari capacità ed interfaccia o faccio la prova finestra?

Il disco è collegata con cavo SATA e cavo di alimentazione standard.

Per adesso che sto scrivendo clack non l'ha ancora fatto....

per adesso....

Star trek
28-04-2004, 18:25
Originariamente inviato da iltoffa
Ho preso 2 giorni fa un Maxtor 160 SATA. Montato subito, fa un clack e riavvia dopo qualche secondo. Successivamente stavo trasferendo con un taglia e incolla (purtroppo non ho fatto COPIA!!!) dal vecchio disco al nuovo e clack di nuovo. Si è riavviato, errori a manetta. Windows sul nuovo disco non parte più. E per giunta i dati che stavo spostando li ho persi, o meglio, ci sono ma sono illeggibili su entrambi i dischi (non sapete un modo per recuperarli, sono filmati Mpeg).

Dite che devo fare valere il recesso entro venerdì e mi prendo un WDigital pari capacità ed interfaccia o faccio la prova finestra?

Il disco è collegata con cavo SATA e cavo di alimentazione standard.

Per adesso che sto scrivendo clack non l'ha ancora fatto....

per adesso....

verifica il molex dell'alimentazione e verifica la qualità dell'alimentatore.
bye

mabri
28-04-2004, 18:27
Originariamente inviato da enervit
ciao anch'io avevo un problema identico (stessi identici problemi che descrivi Tu) con il mio Maxtor D740X e credevo mi stesse lasciando, poi ho dato la colpa all'alimentatore, infine apro il case e toccando i fili dell'alimentazione vicino al disco vedo anzi sento il famigerato clack e ne deduco che potrebbe essere un contatto, in quanto ci avevo attaccato uno sdoppiatore per alimentare uno di quei dispositivi a ventole (che si attaccano sotto) per raffreddare l'HD.
Attacco l'HD direttamente al cavo di alimentazione che esce dall'alimentatore senza sdoppiatori e adesso sembra che funzioni.
Forse è il Tuo caso, o forse no comunque prova.

Esatto ....capitato pure a me con un molex allentato....e poi per uso di altro sdoppiatore. Meglio dare l'alimentazione direttamente dai Molex. Effettivamente basta solo sfiorarli per cui si puo' formare un falso contatto e gli HD si piantano. :(

Gli Hd (2 Maxtor DX740 133) sono appena tiepidini dopo molte ore di uso intensivo. ed escludo pertanto la ricalibrazione tremica nel mio caso.

I Diamond 9 scaldano di + e sembra che su questi il problema sia ancora + accentuato, per cui viene da se che gli ingegneri Maxtor non hanno imparato dai loro errori nemmeno nella progettazione del modello + evoluto.

E dire che di Mail di protesta e pratiche di RMA gliene devono essere arrivate a miloni. :rolleyes:

Powermax lascia un po' il tempo che trova....ci sono molti che pur avendo controllato con esito positivo, gli hanno dovuti buttare via.

Marco71
28-04-2004, 18:52
Mamma mia...questo fenomeno è in continua crescita!
E secondo me è di entità molto più grande del tanto pubblicizzato "problema" (ampiamente risolto!!!) che ebbe la I.B.M!
Mi chiedo, ma se per I.B.M in tutto il mondo hanno fatto un putiferio gigantesco con tanto di causa collettiva e quanto altro (tra l'altro la causa non ha ancora avuto un esito, ne positivo ne negativo) PERCHE' non succede altrettanto per Maxtor ???
C'è nessuno che ha una visione dell'entità del problema a livello di tutto il pianeta ?

Marco.

iltoffa
28-04-2004, 19:44
verifica il molex dell'alimentazione e verifica la qualità dell'alimentatore.
bye

Nel senso che devo controllare se fa falsi contatti? L'alimentatore è uno standard 300W certificato AMD & Intel P4, che è quello che ho. Per i voltaggi uso Pc Probe dell'ASUS, è indicativo oppure devo cambiare programma. La tolleranza deve essere sul 5%?

Star trek
28-04-2004, 20:07
prima di sostituire l'alimentatore controlla se i molex fanno falsi contatti.l'80% dei problemi dei dischi maxtor ci sono perchè hanno utilizzato dei molex che i pin molto più sottili del solito,in questo caso una delle 2 tesnioni che servono al disco può venire a mancare.

La ceriticazione non serve a nulla.se l'alimentatore è difettosi e ha i regolatori interni che sono instabili avrai un calo di corrente improvviso sufficiente per mandarti in in panne il disco.

Ma il tuo pc com'è configurato? e dimmi anc he il nome dell'alimentatore.almeno da capire che roba hai sotto.

Una precisazione:

Il 90% degli alimentatori che ti danno quando prendi un case nuovo,non valgono un cavolo.Spesso sono alimentatori sottodimensionati dove sulla targhetta si legge 300Watt ma se ne riescono ad erogare 200-180 stabili è tutto quello che riescono a fare.L'alimentatore è una delle cose più importanti.Se scazza rischi di bruciare un sacco di roba.Ad un mio amico gli è rimasto buono solo HD.Il resto era da buttare e sai il perchè:perchè ha tenuto il pc scollegate dalla corrente per 1 mese e quando la ricollegato,dopo averlo acceso gli ha fumato.Non oso pensare la tensione che potrebbero aver preso i componenti che si sono bruciati.

Bye

nin
28-04-2004, 20:08
Originariamente inviato da Marco71
Mamma mia...questo fenomeno è in continua crescita!
E secondo me è di entità molto più grande del tanto pubblicizzato "problema" (ampiamente risolto!!!) che ebbe la I.B.M!
Mi chiedo, ma se per I.B.M in tutto il mondo hanno fatto un putiferio gigantesco con tanto di causa collettiva e quanto altro (tra l'altro la causa non ha ancora avuto un esito, ne positivo ne negativo) PERCHE' non succede altrettanto per Maxtor ???
C'è nessuno che ha una visione dell'entità del problema a livello di tutto il pianeta ?

Marco.

Io so solo che fino ad ora mi hanno continuato a dire che tutto è in proporzione ai volumi di vendita..ma a me sembra sul serio esagerato.
E comunque gli altri hd si possono trovare ad un prezzo molto simile a quelli maxtor, basta cercare un pò.. ;)

Star trek
28-04-2004, 20:09
Originariamente inviato da nin
Io so solo che fino ad ora mi hanno continuato a dire che tutto è in proporzione ai volumi di vendita..ma a me sembra sul serio esagerato.
E comunque gli altri hd si possono trovare ad un prezzo molto simile a quelli maxtor, basta cercare un pò.. ;)

si parla di un difetto di produzione.la maxtor lo sa bene.

nin
28-04-2004, 21:28
si parla di un difetto di produzione.la maxtor lo sa bene.

Parlavo delle opioni del forum..non di quelle maxtor :sofico:

Ciaoz

Mc®.Turbo-Line
28-04-2004, 21:38
Ho 2 Maxtor 160GB SATA 8MB di Cache in Raid 0
Stasera andando in Risorse del Computer non mi vedeva le partizioni,.,....
Tocco il Cavo SATA e Miracolo sento gli HD partire e Windows li ha visti!
COSE DA PAZZI! :mad:

tazok
28-04-2004, 22:14
Ho 2 Maxtor 160GB SATA 8MB di Cache in Raid 0
Stasera andando in Risorse del Computer non mi vedeva le partizioni,.,....
Tocco il Cavo SATA e Miracolo sento gli HD partire e Windows li ha visti!

MISTERO DEL MAXTOR:

ANNUNCIAMO LA RESURREZIONE DELL'HARD DISK.
dopo il terzo giorno è resuscitato.

alleluia!
:mc: :mc:

mi spiace ma..hem...ri-morira poco dopo ;)

(ma lol)

Mc®.Turbo-Line
29-04-2004, 10:33
MISTERO DEL MAXTOR:

ANNUNCIAMO LA RESURREZIONE DELL'HARD DISK.
dopo il terzo giorno è resuscitato.

alleluia!
:mc: :mc:

mi spiace ma..hem...ri-morira poco dopo ;)

(ma lol)

IELLATORE!!!!!! :ncomment: :eekk: :incazzed: :ave:

Dj Huzi
29-04-2004, 13:53

COSE DA CAZZI!!!:D :D

tazok
29-04-2004, 14:09
IELLATORE!!!!!! :ncomment: :eekk: :incazzed: :ave:

ma che iella??
è un dato di fatto.

i maxtor so na sola!!!

(imho) :mc:

zetec
29-04-2004, 14:15
ma che iella??
è un dato di fatto.

i maxtor so na sola!!!

secondo me dovresti aggiungerci un IMHO......

tazok
29-04-2004, 14:35
Originariamente inviato da zetec
secondo me dovresti aggiungerci un IMHO......

fatto... :mad:

però questo 3d dovrebbe dirla lunga su quanti imho la pensano come me ;)))))))))))))))))))))))))))))))))

zetec
29-04-2004, 14:45
nn è x te figuarati....ma diciamo ke semplicemente è fastidioso dover leggere commenti ke sparano a zero su una marca solo x la loro esperienza.....allora ke dovrei dire io ke sto al 10° maxtor e nn ho mai avuto un solo problema?ki ha ragione io o tu?tutti e due penso nel senso ke a te è capitato un hd ke va male e quindi sei deluso,ma se guardiamo i volumi di vendita penso ke maxtor vende mooooolto di più di seagate wd e via dicendo,basta scendere e andare in un negozio di informatica e vedere ke marca vendono....tutti e dico davvero tutti hanno maxtor solo alcuni hanno ANKE altre marche quindi penso ke in percentuale è normale avere più problemi su hd ke sono stati venduti più di tutti....considerando poi ke alcuni problemi sono soltanto "presunti" nel senso ke basta collegare meglio il molex.....correggetemi se sbaglio.......

tazok
29-04-2004, 15:08
nn è x te figuarati....ma diciamo ke semplicemente è fastidioso dover leggere commenti ke sparano a zero su una marca solo x la loro esperienza.....allora ke dovrei dire io ke sto al 10° maxtor e nn ho mai avuto un solo problema?ki ha ragione io o tu?tutti e due penso nel senso ke a te è capitato un hd ke va male e quindi sei deluso,ma se guardiamo i volumi di vendita penso ke maxtor vende mooooolto di più di seagate wd e via dicendo,basta scendere e andare in un negozio di informatica e vedere ke marca vendono....tutti e dico davvero tutti hanno maxtor solo alcuni hanno ANKE altre marche quindi penso ke in percentuale è normale avere più problemi su hd ke sono stati venduti più di tutti....considerando poi ke alcuni problemi sono soltanto "presunti" nel senso ke basta collegare meglio il molex.....correggetemi se sbaglio.......

sono daccordo con te,però sta storia dei volumi di vendita non mi va bene...
ok,l'hard disk che producete è difettoso?
mi pagate:

1)il rientro del MIO hard disk a VOSTRE SPESE
2)il RITORNO DELL'HARD DISK
3)il tempo e il disagio(questa è opzionale in effetti,magari compensabile con un hard disk piu grande)

visto che la garanzia è di una ditta CHE VENDE TUTTI STI HARD DISK(e che ci fa tanti soldi cosi,quindi!)perche io devo pagare se non ho la carta di credito????ho scelto la maxtor per l'affidabilità,e dopo meno di 6 mesi si rompe l'hard disk.

poi non forniscono istruzioni in altre lingue a parte l'inglese(e vabbe)

hanno delle norme per il rientro ASSURDE e si possono appigliare a qualunque minima cosa(io il SOLID FOAM(che dicono di mettere nella scatola come imballaggio) nn so che sia,ci metto la gommapiuma,se non gli va bene me li inc***!!!!)

questo non va bene.

avevo uno zip della iomega,smagnetizzava i dischi e si è anche rotto,poi.
la iomega mi ha inviato LO ZIP A PROPRIE SPESE sia per l'andata sia per il rientro,e mi ha sostituito i dischi senza nemmeno volere quelli rovinati indietro.questa si chiama SERIETà.

un errore ci può sempre capitare. :cry:
prendere per il culo no ;)

a te la palla adesso :rolleyes:

Mc®.Turbo-Line
29-04-2004, 16:07
Facciamo una PETIzione Contro la MaXtor ,Visto ke i Suoi Hard Disk sono dei PETI :sofico: :D

tazok
29-04-2004, 16:39
Facciamo una PETIzione Contro la MaXtor ,Visto ke i Suoi Hard Disk sono dei PETI :sofico: :D

xke no? :oink:

zetec
29-04-2004, 22:56
[QUOTE]Originariamente inviato da tazok
sono daccordo con te,però sta storia dei volumi di vendita non mi va bene...
ok,l'hard disk che producete è difettoso?
mi pagate:

1)il rientro del MIO hard disk a VOSTRE SPESE
2)il RITORNO DELL'HARD DISK
3)il tempo e il disagio(questa è opzionale in effetti,magari compensabile con un hard disk piu grande)

visto che la garanzia è di una ditta CHE VENDE TUTTI STI HARD DISK(e che ci fa tanti soldi cosi,quindi!)perche io devo pagare se non ho la carta di credito????ho scelto la maxtor per l'affidabilità,e dopo meno di 6 mesi si rompe l'hard disk.

poi non forniscono istruzioni in altre lingue a parte l'inglese(e vabbe)

hanno delle norme per il rientro ASSURDE e si possono appigliare a qualunque minima cosa(io il SOLID FOAM(che dicono di mettere nella scatola come imballaggio) nn so che sia,ci metto la gommapiuma,se non gli va bene me li inc***!!!!)

questo non va bene.

Beh nn posso nn essere daccordo......pensa ke a me sta capitando la stessa cosa con una a7n8x....è assurdo come case con tali nomi si comportano così nel postvendita...addirittura asus manda indietro (ovviamente con spese a tuo carico) skede madri ke hanno smesso di funzionare con la scusa ke poi il cliente ha aggiornato il bios e anke se tu hai seguito le loro modalità e la skeda ha funzionato bene magari x 5 mesi TU nn lo hai saputo aggiornare...Mah...e poi ti prende anke x #### offrendoti il 25% di sconto......

Star trek
30-04-2004, 08:59
è assurdo come case con tali nomi si comportano così nel postvendita...addirittura asus manda indietro (ovviamente con spese a tuo carico) skede madri ke hanno smesso di funzionare con la scusa ke poi il cliente ha aggiornato il bios e anke se tu hai seguito le loro modalità e la skeda ha funzionato bene magari x 5 mesi TU nn lo hai saputo aggiornare...Mah...e poi ti prende anke x #### offrendoti il 25% di sconto......

E' una politica di marketing.Ti fanno delle schede da poterci smanazzare per poi averve eventuali balle con la sosituzione e per poi farti uno scono come incentivo a comprarne un'altra.
A me asun non è mai piaciuta come prodotti e non mi ha mai convinto.Forse perchè di schede con problemi ne ho viste tante di più di altre marche.
Bisogna anche dire però che non è l'unica ad avere pecchè.

Per me le migliori sono ABIT tra le scheda da smaneggiamento poi Gigabyte e QDI come schede standard ma che non danno problemi.Queste sono le mie esperienze.

Bye

tazok
30-04-2004, 09:43
E' una politica di marketing.Ti fanno delle schede da poterci smanazzare per poi averve eventuali balle con la sosituzione e per poi farti uno scono come incentivo a comprarne un'altra.
A me asun non è mai piaciuta come prodotti e non mi ha mai convinto.Forse perchè di schede con problemi ne ho viste tante di più di altre marche.
Bisogna anche dire però che non è l'unica ad avere pecchè.

Per me le migliori sono ABIT tra le scheda da smaneggiamento poi Gigabyte e QDI come schede standard ma che non danno problemi.Queste sono le mie esperienze.

Bye

secondo me esiste solo una scheda madre.

la p3b-f. :D :D :D :D

non ho mai trovato una scheda piu stabile :)
mai un crash incredibile..montata e funzionante..altro che maxtor(imho ;) )

Bandit
30-04-2004, 09:52
Ma è possibile che i clack siano provocati dal fatto che l'hd e la 9800 Pro siano collegati tra loro?(mi riferisco al collegamento dell'alimentazione)

Star trek
30-04-2004, 10:18
secondo me esiste solo una scheda madre.

la p3b-f. :D :D :D :D

non ho mai trovato una scheda piu stabile :)
mai un crash incredibile..montata e funzionante..altro che maxtor(imho ;) )

beh il chipset 440bx e forse stato il chip più stabile che ha prodotto intel...peccato solo che supporti solo fino all'ata 33

bye

tazok
30-04-2004, 11:26
beh il chipset 440bx e forse stato il chip più stabile che ha prodotto intel...peccato solo che supporti solo fino all'ata 33

bye

in effetti è proprio un peccato...
ma non potrebbero ritoccare gli standard e farne uscire uno nuovo 440bx-v2? ;)

Star trek
30-04-2004, 13:34
in effetti è proprio un peccato...
ma non potrebbero ritoccare gli standard e farne uscire uno nuovo 440bx-v2? ;)

mah ormai per loro è una tecnologia vecchia.comunque io rimango dell'idea che la scheda madre con più è semplice e meglio va.Guarda le MOBO Intel.Sono semplicisime e molte non hanno neanche l'audio a 6 canali ma sono eccezzionali.Peccato che non ci possano smanezzare,diversamente rinuncerei volentieri a tutti i poltigli che portano solo un calo di prestazioni.

Una a caso la D865Perl e non costa neanche tanto!

Bye

iltoffa
30-04-2004, 20:18
prima di sostituire l'alimentatore controlla se i molex fanno falsi contatti.l'80% dei problemi dei dischi maxtor ci sono perchè hanno utilizzato dei molex che i pin molto più sottili del solito,in questo caso una delle 2 tesnioni che servono al disco può venire a mancare.

La ceriticazione non serve a nulla.se l'alimentatore è difettosi e ha i regolatori interni che sono instabili avrai un calo di corrente improvviso sufficiente per mandarti in in panne il disco.

Ma il tuo pc com'è configurato? e dimmi anc he il nome dell'alimentatore.almeno da capire che roba hai sotto.

Una precisazione:

Il 90% degli alimentatori che ti danno quando prendi un case nuovo,non valgono un cavolo.Spesso sono alimentatori sottodimensionati dove sulla targhetta si legge 300Watt ma se ne riescono ad erogare 200-180 stabili è tutto quello che riescono a fare.L'alimentatore è una delle cose più importanti.Se scazza rischi di bruciare un sacco di roba.Ad un mio amico gli è rimasto buono solo HD.Il resto era da buttare e sai il perchè:perchè ha tenuto il pc scollegate dalla corrente per 1 mese e quando la ricollegato,dopo averlo acceso gli ha fumato.Non oso pensare la tensione che potrebbero aver preso i componenti che si sono bruciati.

Bye

L'alimentatore è un JNC da 300 W come di avevo detto; la main è una P4P800 Deluxe con P4 3.0 800 BUS, 512 MB Kingmax, geforce ti 4200.

Ho cambiato l'alimentazione e dal molex direttamente com'era prima sono passato all'adattatore e i clack non li ha + fatti. Ieri sera dopo aver spento Windows lascio tutto stare, e stamattina mi ritrovo che ha un errore in lettura su C:.... assurdo

Per fortuna che il vecchio hdd da 40 GB va ancora....

Star trek
30-04-2004, 23:52
beh allora potresti avere un problema più serio...magari alla mobo.cmq io ti consiglierei di metterci un'altro alimentatore e alla svelta e che sia almeno un buon 400watt.Questo per stare nel sicuro.Poi se te lo continua a fare allora ci sono altri problemi.A volte la qualità degli alimentatori li si può distinguere anche dal suo peso.Io ho un 300Watt Fortron che pesa un fottio ed è un attimo alimentatore.C'ho fatto andare una macchina con 2 dischi,cdrom,masterizzatore,xp1700@2400Mhz e 9700.scaldava un pò ma reggeva tranquillamente.In una configurazione come questa lo impari subito se la PSU è valida oppure no.Sopratto una PSU come questa che su carta lo garantiscono con un 50% di sovraccarico quindi fino a 450Watt e secondo me ci va molto molto vicino.

Bye

MCA
01-05-2004, 00:40
Ciao!

E' da un bel po' che non visito questo thread...
Ci sono novita?
La Maxtor ha rilasciato qualche dichiarazione/commento a riguardo?...
Intanto il mio maxtor sta clackando sempre + spesso (sempre all'avvio di win XP pro prima del log-in utente) e quando sposto files sopra i 500MB... Powermax non rileva niente :rolleyes:

...

Cester
01-05-2004, 01:35
beh allora potresti avere un problema pi serio...magari alla mobo.cmq io ti consiglierei di metterci un'altro alimentatore e alla svelta e che sia almeno un buon 400watt.Questo per stare nel sicuro.Poi se te lo continua a fare allora ci sono altri problemi.A volte la qualità delgi alimentatori li distingua dal peso.Io ho un 300Wall Fortron che pesa un fottio ed è un attimo alimentatore.C'ho fatto andare una macchina con 2 dischi,cdrom,masterizzatore,xp1700@2400Mhz e 9700.scldava un pò la reggeva tranquillamente.In una configurazione come questa lo impari subito se la PSU è valida oppure no.Sopratto una PSU come questa che su carta lo garantiscono con un 50% di sovraccarico quindi fino a 450Watt.

Bye
che la bonta di un ali dipenda dal peso mi è nuova!
Forse dipenderà dalla dimensione del trasformatore di tensione:)

Star trek
01-05-2004, 01:44
che la bonta di un ali dipenda dal peso mi è nuova!
Forse dipenderà dalla dimensione del trasformatore di tensione:)
certamente ho parlato del peso per parlare della consistenza interna.Prova a prendere un buon alimentatore e uno di quelli che solitamente si trovano nei case.A meno che tu non sia fortunato (e lo paghi) ci possono essere grosse differenze anche ad arrivare il doppio del peso e ti assicuro che non sono uguali come stabilità.

Se i componenti di un PC potessero parlare tra loro penso che volerebbero quasi degli schiaffoni :D .Vedi un pò come pensarla.

Bye

Cester
01-05-2004, 11:54
certamente ho parlato del peso per parlare della consistenza interna.Prova a prendere un buon alimentatore e uno di quelli che solitamente si trovano nei case.A meno che tu non sia fortunato (e lo paghi) ci possono essere grosse differenze anche ad arrivare il doppio del peso e ti assicuro che non sono uguali come stabilità.

Se i componenti di un PC potessero parlare tra loro penso che volerebbero quasi degli schiaffoni :D .Vedi un pò come pensarla.

Bye
Scusami ma l'ultima frase non l'ho proprio capita!!:confused:
Che vuoi dire??;)

Star trek
01-05-2004, 12:03
Scusami ma l'ultima frase non l'ho proprio capita!!:confused:
Che vuoi dire??;)

Che secondo me ci sono tante incompatibilità messe un pò apposto dai driver.Ogni tanto però qualcuno non passa.:D

Bye

Cester
01-05-2004, 12:05
Che secondo me ci sono tante incompatibilità messe un pò apposto dai driver.Ogni tanto però qualcuno non passa.:D

Bye
Ah ok, ora ho capito, grazie:)

Marco71
02-05-2004, 11:55
1) Si potrebbe avere un elenco "accurato" dei modelli (e capacità) degli h.d Maxtor che manifestano il problema in oggetto ?

2) A partire da hard disk nuovo "di pacca" dopo quanto tempo ed in quali condizioni operative (tempo medio) si manifesta lo stesso di cui sopra ?

3) Nessuno di voi ha condotto una indagine su Internet (o localmente alla propria realtà) per avere la dimensione del problema...

4) Come sta reagendo Maxtor...

Grazie in anticipo...

Marco.

Marco71
02-05-2004, 11:55
1) Si potrebbe avere un elenco "accurato" dei modelli (e capacità) degli h.d Maxtor che manifestano il problema in oggetto ?

2) A partire da hard disk nuovo "di pacca" dopo quanto tempo ed in quali condizioni operative (tempo medio) si manifesta lo stesso di cui sopra ?

3) Nessuno di voi ha condotto una indagine su Internet (o localmente alla propria realtà) per avere la dimensione del problema...

4) Come sta reagendo Maxtor...

Grazie in anticipo...

Marco.

Marco71
02-05-2004, 11:56
Scusate il doppione ma il mio "fido" modem 56KBaud ha avuto un problema in trasmissione...

Marco.

Star trek
02-05-2004, 13:23
Scusate il doppione ma il mio "fido" modem 56KBaud ha avuto un problema in trasmissione...

Marco.

ci sono dei post dove ci sono delle classifiche....un post è anche mio...tuttavia anche se ben curato era a mia insaputa il secondo pertanto e meno completo,nel primo ci sono più risposte ma sono basate su domande generiche tipo? qual'è la capacità che vi ha dato più problemi?...un dondaggio come questo non serve a nulla in quanto le rotture vanno distinte sicuramente in base al produttore oltre che al taglio del disco.difatto non tutti i dischi della stessa capacità hanno avuto problemi.

bye

1n54n3
02-05-2004, 14:39
Rispondo :)

1) più o meno tutti gli HD da 80 giga in su, sia Pata che Sata
2) dopo qualche ora, piuttosto che dopo un paio di giorni, piuttosto che dopo un paio di mesi :)
3) beh, anche solo mettendo in Google "maxtor clack", vengono fuori un po' di risultati :)
4) che io sappia, non sta facendo una cippa... tu gli mandi il disco claccoso con tanto di RMA, e lei te ne spedisce un altro :)

Ciaoo!

STDK
02-05-2004, 16:15
Ho un Maxtor da 80GB 6Y080L0 da quasi un anno e mi ha fatto spesso lo strano rumore di cui si parla in qui, visto che sta per scadere la garanzia sono indeciso se tentare di farmelo sostituire, se possibile, o continuare con sti rumori che si presentano solo se copio file nella seconda partizione del disco.

Girando in rete ho visto che è un problema noto di questi HD, ho trovato un sito dove ne parlano e hanno postato il rumore in questione in MP3 (http://www.xnavigation.net/focus/hdmaxtor/hdd.mp3)
Il sito è questo, uno dei tanti.. SITO (http://www.xnavigation.net/view/71/rumore/strano/hd/maxtor/)

Faccio un backup e tento di farlo passare in garanzia? Powermax dice che non ha problemi :muro:

CIao

zetec
02-05-2004, 16:57
prova un po' con i molex....io il mio 60gb del muletto (e ne ho altri tutti perfetti senza alcun clack) l'ho sentito claccare solo un paio di volte quando l'ho dovuto smontare e collegarlo provvisoriamente ad un'altro pc con il molex nn inserito perfettamente...stesso problema qualke anno fa con uno da 10gb ma x il resto cmq sono 5 anni ke svolge bene il suo lavoro ora nel pc di mio zio.....

STDK
02-05-2004, 18:01
prova un po' con i molex....io il mio 60gb del muletto (e ne ho altri tutti perfetti senza alcun clack) l'ho sentito claccare solo un paio di volte quando l'ho dovuto smontare e collegarlo provvisoriamente ad un'altro pc con il molex nn inserito perfettamente...stesso problema qualke anno fa con uno da 10gb ma x il resto cmq sono 5 anni ke svolge bene il suo lavoro ora nel pc di mio zio.....

Ho provato ma penso che centri poco col mio caso, il "clack" lo fà solo alcune volte quando copio file sulla seconda partizione, l'altra dove è il SO, C:, non ha questi problemi..

Ciao.

Goldrake_xyz
02-05-2004, 18:02
:mc: My Experience with Maxtor Clack :mc:

Il Clack che si sente nei maxtor tipo diamond 9 da 80 Giga in sù
è causato dalle testine :
il movimento delle testine, è generato da una bobina mobile
stile Altoparlante, ma la forma è diversa perchè quella dell'HD è piatta .

Normalmente quando si toglie l'alimentazione la bobina non
riceve più la tensione quindi và a fondo corsa in maniera
abbastanza rapida, portando le testine sulla traccia di atterraggio.
Naturalmente la traccia di atterraggio non contiene nessun
dato magenetico (è la famosa Landing Zone)
(Alcuni costruttori ad esempio Hitachi usano un metodo di
parcheggio testine diverso che procura il tipico rumore
all' accensione stile sega circolare x legna)

Ovviamente quando si toglie la tensione la testina non può
atterrare su una traccia qualsiasi, altrimenti si possono rovinare
i dati :rolleyes:

Effettivamente sui Maxtor questo movimento della testina
allo stacco della tensione è abbastanza rapido da
mandare "a sbattere" il meccanismo della testina a fine corsa
ecco perchè si genera il famoso clack !

Se questo invece accade durante il computer acceso le cause
sono da ricercare in un abbassamento di tensione che porta
momentaneamente l'HD a non ricevere più la tensione nominale,
vuoi perchè l'alimentatore è troppo piccolo, o perchè si hanno
troppi dispositivi alimentati dalla stessa linea dell' HD.
Vedi in particolare luci al neon, schede video ultrapotenti, ecc ecc.
E anche possibile che l'elettronica dell' HD stà per passare
a miglior vita, :angel: ma penso che questi casi siano relativamente pochi.

Saluti. :oink:

Besk
02-05-2004, 18:07
Originariamente inviato da STDK
hanno postato il rumore in questione in MP3 (http://www.xnavigation.net/focus/hdmaxtor/hdd.mp3)

Inquietante

Star trek
02-05-2004, 18:16
Originariamente inviato da Besk
Inquietante

è il rumore che fa a canche il mio 7k250 però lo fa solo quando è molto caldo quindi tenerlo raffreddato gli fa sicuramente bene.

Goldrake_xyz
02-05-2004, 18:35
Bene ho ascoltato il clack MP3, è il tipico rumore
delle testine che vanno a fine corsa, vedi mio messaggio sopra!

Auguri ! :oink:

STDK
02-05-2004, 18:40
è il rumore che fa a canche il mio 7k250 però lo fa solo quando è molto caldo quindi tenerlo raffreddato gli fa sicuramente bene.

Il mio non supera mai i 30/32° visto che ha una ventola da 80x80 che lo raffredda..
Ciao

Marco71
02-05-2004, 18:48
Il sistema di "parking" adottato già da molte generazioni di h.d da I.B.M ed adesso Hitachi viene definito "load/unload" e tra gli altri benefici evita che per stizione le testine G.M.R possano, all'atto del sollevamento, rimanere "saldate" alla superficie magnetica (anzi allo strato lubrificante a base di un particolare composto di grafite)...
Questo fenomeno è molto sudiato in tribologia una branca della scienza che si occupa dello studio dell'interazione tra superfici, in questo caso a bassissimo coefficiente di attrito statico.
Esistono due possibili situazioni di funzionamento del sistema di load/unload:
1) spegnimento "normale" con richiamo di una procedura contenuta nel firmware dell'h.d che provvede ad invocare lo "scaricamento" del gruppo testine con velocità rigorosamente controllata e "smorzata"
2) procedura di emergenza in caso di disconnessione improvvisa della alimentazione al dispositivo: questa è una procedura inerentemente non controllabile in cui viene sfruttata l'energia magnetica immagazzinata negli avvolgimenti del motore spindle che viene convogliata, dallo stesso circuito integrato che controlla il motore (spindle), verso il motore voice-coil del gruppo testine.
La velocità di salita sulle rampe è molto maggiore ed è per questo che è altamente da evitare!
Nel caso del problema agli h.d Maxtor, io propenderei per un difetto dell'algoritmo interno al microcontrollore che si occupa di monitorare la velocità dello spindle in un sistema ad anello chiuso.
L'unica maniera di risolvere il problema c'è la ha proprio Maxtor perchè è l'unica a conoscere il firmware utilizzato...
E' altamente probabile che nel diagramma a stati del sistema di controllo vi sia una transizione anomala che durante il normale funzionamento "provvede" ad invocare la procedura di parking che nel caso è affidata al semplice posizionamento del gruppo testine sul cilindro deputato all'uopo e che è situato sul diametro "inutilizzato" più interno.
Mi potreste dire che tipo di circuito integrato utilizzino i Maxtor "incriminati" per il controllo del v.c.m ?
In alcuni D740X era della ST microelectronics.
Se la mia analisi è corretta (od almeno non troppo lontana dalla realtà) la supeficie dello slider di ogni testina non può che essere abnormemente usurata nei molteplici contatti con la superficie di parcheggio...in condizioni normali avviene in fase di frenatura elettrodinamica del motore spindle ma in questo caso ho il forte sospetto che avvenga ad una aliquota molto elevata dei 7200 giri/minuto con le ovvie conseguenze...
Sapete se anche gli h.d restituiti dopo R.M.A presentano lo stesso problema ?
Scusate la mia ignoranza sul tema ma non avendo (per fortuna) h.d del tipo di cui in oggetto di questo thread non posso essere più preciso.
Scusatemi.

Marco.

STDK
02-05-2004, 20:41
Mi è capitato lo scorso autunno, sostituito un Maxtor 40GB per cluster danneggiati, montato il nuovo HD la sera..beh la mattina seguente non veniva + rilevato da nessun PC :rolleyes: :D

Ciao.

1n54n3
02-05-2004, 21:06
Ragazzi, il mio consiglio, per l'ennesima volta, è il seguente: provate ad attaccare l'hard disk sotto un alimentatore abbastanza potente, che so, dai 400W in su...

Io ho risolto, con l'ultimo maxtor claccoso ma per il quale Powermax non riconosceva alcun difetto, comprando un alimentatore da 500W... :)

Ciaoo!

Star trek
02-05-2004, 21:16
Ragazzi, il mio consiglio, per l'ennesima volta, è il seguente: provate ad attaccare l'hard disk sotto un alimentatore abbastanza potente, che so, dai 400W in su...

Io ho risolto, con l'ultimo maxtor claccoso ma per il quale Powermax non riconosceva alcun difetto, comprando un alimentatore da 500W... :)

Ciaoo!

però non ce male se consideriamo che sulla carta danno un'assorbimento che sta sotto a 1Ampere nella 5Volt e altrettanto nella 12.

STDK
02-05-2004, 21:22

Ciaoo!

Io ho un 400W...

Ciao

STDK
02-05-2004, 21:38
Quanto dura la garanzia per questi HD?

tazok
02-05-2004, 22:08

Ciaoo!

beh certo..dopo aver speso 110 euro per l'enermax pfc attivo 460w chiedermi di comprare un alimentatore più potente è una cosa davvero inquietante :muro: :muro: :muro: :muro:
nemmeno il mio powermax riconosce alcun difetto,ma c'è!
anche quello bel programma!:mc: :cry:

STDK
02-05-2004, 22:43
A sto punto e' meglio cambiare marca di HD..

Star trek
02-05-2004, 22:47
A sto punto e' meglio cambiare marca di HD..
penso anche io

elche20
03-05-2004, 06:36
Vi comunico la morte del mio 3° maxtor ( due 60 e un 80) nel giro di tre mesi.
Nel 2003 ho avuto le stesse statistiche ..............oggi cambio definitivamente marca.................BASTA!!!!!

REPERGOGIAN
03-05-2004, 07:15
Originariamente inviato da elche20
Vi comunico la morte del mio 3° maxtor ( due 60 e un 80) nel giro di tre mesi.
Nel 2003 ho avuto le stesse statistiche ..............oggi cambio definitivamente marca.................BASTA!!!!!

per curiosità mi dici che ali hai?

perchè o sei l'uomo + sfigato della terra o hai qualche cosa che nn và nel pc

nn ci crederò mai che ti sono capitati 3 maxtor difettosi

ciaz

tazok
03-05-2004, 08:05

perchè o sei l'uomo + sfigato della terra o hai qualche cosa che nn và nel pc

si,un hard disk maxtor :asd:

(come il mio ma il mio sta viaggiando per l'irlanda..gran bel paese..):muro:

leonokio
03-05-2004, 08:24
Informazione: dopo avermi documentato abbastanza sui clack maxtor e dopo che il maxtor 80 IDE 2Mb buffer ha cominciato a clackare dopo circa 2 anni e mezzo, dovendo acquistare un hard disk SATA mi sono gettato sui Seagate (che a mio parere sono una bomba e sono + silenziosi del suddetto maxtor..o dovrei cominciare a chiamarlo CLAXTOR?!)..adesso che dovrei comprare un HD IDE sempre di 80 Gb, che mi consigliate?

PS.

il mio CLAXTOR cominciò a fondersi quando presentò alcuni cluster danneggiati, poi ha cominciato a clackare all'avvio e poi quando caricava prg finchè era diventato di una lentezza unica presentando enormi clack..compreso l'avvio(scusate la mia ignoranza ma dubito sulla mancanza di energia erogata dall'ali..all'avvio le periferiche quanto potranno assorbire?!) ho deciso di effettuare una formattazione a basso livello con powermax, i cluster danneggiati non ce ne sono + (ho provato con scandisk di dos) e non clacka + all'avvio di programmi, ma all'accensione del pc fa un clack ed è sempre lento nel trasferimento di file.

Marco71
03-05-2004, 09:44
Ragazzi dubito fortemente che il famoso "clack" sia da ascrivere alla "scarsa" qualità dei vostri alimentatori...
Ma vi rendete conto che avete già delle "bestie" da 350-400 Watt...
E poi l'h.d come carico ha un comportamento "fortemente" induttivo SOLO all'avvio quando peraltro come si deduce anche dai vari grafici pubblicati da alcune brands, si ha il picco proprio nella corrente assorbita sulla linea a +12 Volt D.C che alimenta il motore spindle..
Di questo passo tra uno o due anni ci vorrà un (1) kiloWatt solo per le schede video...mah!
Piuttosto come mai in giro per il mondo non c'è una rivolta popolare come accadde per la I.B.M ?
Perchè forse si tratta di Maxtor che tra l'altro ha molto meno tradizione di I.B.M che è stata ed è pioniere anche nel settore della registrazione su disco "Winchester"...
Questa storia che per qualcuno si fanno cause megamiliardarie e per altri ci si limita solo alle R.M.A non mi convince...
Io mi ricordo (e ricorderete anche voi penso) che quando successe con i 75GXP ed i modelli da 40GBytes della 60GXP, in giro per tutti gli assemblatori della Toscana ti dicevano "che loro installavano solo Maxtor..."...non è che ci fosse sotto qualche cosuccia ?

Marco.

tazok
03-05-2004, 09:49
Ragazzi dubito fortemente che il famoso "clack" sia da ascrivere alla "scarsa" qualità dei vostri alimentatori...
Ma vi rendete conto che avete già delle "bestie" da 350-400 Watt...
E poi l'h.d come carico ha un comportamento "fortemente" induttivo SOLO all'avvio quando peraltro come si deduce anche dai vari grafici pubblicati da alcune brands, si ha il picco proprio nella corrente assorbita sulla linea a +12 Volt D.C che alimenta il motore spindle..
Di questo passo tra uno o due anni ci vorrà un (1) kiloWatt solo per le schede video...mah!
Piuttosto come mai in giro per il mondo non c'è una rivolta popolare come accadde per la I.B.M ?
Perchè forse si tratta di Maxtor che tra l'altro ha molto meno tradizione di I.B.M che è stata ed è pioniere anche nel settore della registrazione su disco "Winchester"...
Questa storia che per qualcuno si fanno cause megamiliardarie e per altri ci si limita solo alle R.M.A non mi convince...
Io mi ricordo (e ricorderete anche voi penso) che quando successe con i 75GXP ed i modelli da 40GBytes della 60GXP, in giro per tutti gli assemblatori della Toscana ti dicevano "che loro installavano solo Maxtor..."...non è che ci fosse sotto qualche cosuccia ?

Marco.

(voce napoletana)

"qui è tutto un magna magna"

:sofico:

Star trek
03-05-2004, 09:52
Originariamente inviato da leonokio
Informazione: dopo avermi documentato abbastanza sui clack maxtor e dopo che il maxtor 80 IDE 2Mb buffer ha cominciato a clackare dopo circa 2 anni e mezzo, dovendo acquistare un hard disk SATA mi sono gettato sui Seagate (che a mio parere sono una bomba e sono + silenziosi del suddetto maxtor..o dovrei cominciare a chiamarlo CLAXTOR?!)..adesso che dovrei comprare un HD IDE sempre di 80 Gb, che mi consigliate?

PS.

il mio CLAXTOR cominciò a fondersi quando presentò alcuni cluster danneggiati, poi ha cominciato a clackare all'avvio e poi quando caricava prg finchè era diventato di una lentezza unica presentando enormi clack..compreso l'avvio(scusate la mia ignoranza ma dubito sulla mancanza di energia erogata dall'ali..all'avvio le periferiche quanto potranno assorbire?!) ho deciso di effettuare una formattazione a basso livello con powermax, i cluster danneggiati non ce ne sono + (ho provato con scandisk di dos) e non clacka + all'avvio di programmi, ma all'accensione del pc fa un clack ed è sempre lento nel trasferimento di file.

ma chissa come mai si mettono a fare dei dischi tanto schifosi...vabè la piccola percentuale di difetto...ma ultimamente stiamo esagerando,prima gli IBM (difatti si è anche vista acqusirsi dalla Hitachi).Poi ora che i dischi si chimamano hitachi,continuano ad avere qualcje problema....avranno ereditato le vecchie linee di produzione della IBM.E pesare che non è un prodotto che è sul mercato da qualche hanno.Voglio dire che non è un prodotto che non si conosce.Saranno 30 anni che gli hard disk esistono.

Marco71
03-05-2004, 10:05
Il problema è che non esiste,oggi, un h.d che non abbia qualche problema o elettrico o meccanico...
Però alla Hitachi hanno fatto tesoro dei difetti che avevano i 75GXP/60GXP (nei modelli da 40GBytes) e hanno prodotto h.d sufficientemente affidabili nel medio termine.
Vorrei ricordare che anche i 120GXP/180GXP di I.B.M non avevano più elevati tassi di guasto...NE HO DUE NEL COMPUTER CON CUI STO SCRIVENDO ED HANNO OLTRE SEIMILA ORE CIASCUNO !
Se qualcuno di voi si ricorda fino alla prima metà degli anni novanta i costruttori di h.d pubblicavano nei loro datasheet anche l'M.T.B.F (che può volere dire poco o nulla)...adesso nessuno rende noto questo ma solo il numero max. di ore di funzionamento nell'arco di una giornata...
Secondo me il vero punto debole di oggi risiede nella ESTREMA delicatezza delle testine magnetoresistive, molto sensibili alle elevate temperature...oltre che nei materiali magnetici utilizzati.
Comunque io adesso ho abbasta esperienza in campo I.B.M/Hitachi avendo da oltre cinque anni solo tali h.d per dire che non ne ho mai avuto uno malfunzionante tranne uno da 2.5 " che mi arrivò dagli U.S.A già difettoso ed è stato subito sostituito.
Invece di lamentarsi del "cat meow" degli Hitachi (caratteristica anche presente nei modelli S.C.S.I) i possessori di Maxtor farebbero bene a preoccuparsi e molto in quanto SECONDO ME NE SONO USCITI PARECCHI DALLE LINEE DI PRODUZIONE MAXTOR AFFETTI DAL "PROBLEMA" CONGENITO...

Marco.

tazok
03-05-2004, 10:07
Il problema è che non esiste,oggi, un h.d che non abbia qualche problema o elettrico o meccanico...
Però alla Hitachi hanno fatto tesoro dei difetti che avevano i 75GXP/60GXP (nei modelli da 40GBytes) e hanno prodotto h.d sufficientemente affidabili nel medio termine.
Vorrei ricordare che anche i 120GXP/180GXP di I.B.M non avevano più elevati tassi di guasto...NE HO DUE NEL COMPUTER CON CUI STO SCRIVENDO ED HANNO OLTRE SEIMILA ORE CIASCUNO !
Se qualcuno di voi si ricorda fino alla prima metà degli anni novanta i costruttori di h.d pubblicavano nei loro datasheet anche l'M.T.B.F (che può volere dire poco o nulla)...adesso nessuno rende noto questo ma solo il numero max. di ore di funzionamento nell'arco di una giornata...
Secondo me il vero punto debole di oggi risiede nella ESTREMA delicatezza delle testine magnetoresistive, molto sensibili alle elevate temperature...oltre che nei materiali magnetici utilizzati.
Comunque io adesso ho abbasta esperienza in campo I.B.M/Hitachi avendo da oltre cinque anni solo tali h.d per dire che non ne ho mai avuto uno malfunzionante tranne uno da 2.5 " che mi arrivò dagli U.S.A già difettoso ed è stato subito sostituito.
Invece di lamentarsi del "cat meow" degli Hitachi (caratteristica anche presente nei modelli S.C.S.I) i possessori di Maxtor farebbero bene a preoccuparsi e molto in quanto SECONDO ME NE SONO USCITI PARECCHI DALLE LINEE DI PRODUZIONE MAXTOR AFFETTI DAL "PROBLEMA" CONGENITO...

Marco.

quoto.
:muro:

Marco71
03-05-2004, 10:15
Grazie!
Tra parentesi ho un Conner da 170 MBytes,un W.D Caviar 2340 ed un Seagate Medalist da 6.4 GBytes, tutti e tre operativi all'interno del mio primo P.C, come si diceva qualche anno fa, "I.B.M compatibile-assemblato"-> 5x86-133MHz della A.M.D con 20 MBytes di memoria r.a.m su s.i.m da 30 pin!

Marco.

P.S non ti dico quanto mi chiesero nel '93 per un misero i486/33MHz/8MB/170MB...in Italia si che "ci sono sempre stati prezzi convenienti,si, per le tasche di chi vende".

tazok
03-05-2004, 10:28
Grazie!
Tra parentesi ho un Conner da 170 MBytes,un W.D Caviar 2340 ed un Seagate Medalist da 6.4 GBytes, tutti e tre operativi all'interno del mio primo P.C, come si diceva qualche anno fa, "I.B.M compatibile-assemblato"-> 5x86-133MHz della A.M.D con 20 MBytes di memoria r.a.m su s.i.m da 30 pin!

Marco.

P.S non ti dico quanto mi chiesero nel '93 per un misero i486/33MHz/8MB/170MB...in Italia si che "ci sono sempre stati prezzi convenienti,si, per le tasche di chi vende".

lascia perdere..io comprai il mio 166 per uno sbotto di soldi quando ancora non capivo un casso(non è che adesso sia tanto meglio in fondo :asd: )
io ho anche:

un samsung 8gb abbastanza lercio avrà 5 anni

un deskstar 13gb che ancora rulla sul muletto

un 1,2gb di cui adesso non ricordo la marca :asd: però ha dei cluster danneggiati

un maxtor d plus 9 80 gb che sta per partire dall'irlanda :cool:

un seagate 7200.7 80gb sata che rulla come un maledetto

probabilmente ne ho altri in giro ma nn me li ricordo. ;)

l'unico che mi si è rotto finora è il maxtor dopo 6 mesi,rendetevi conto(quello da 1,2 gb ancora funziona con windows98,quindi..)

w le maxtor ollè! :muro:

1n54n3
03-05-2004, 11:23
Rispondo in blocco :)
nn ci crederò mai che ti sono capitati 3 maxtor difettosi

A me sono capitati:
in primis un 160, fuso il motorino dopo 2 settimane, poi un 120 giga, settori danneggiati, infine un 80 giga, dove PowerMax rilevava dei problemi...

Ora... sono d'accordo con voi che sono dischi con un'affidabilità pietosa, sono straconvinto che molti casi da "clakkk" siano da imputare a difetti (io ne ho avuta la prova :D ), però se mi cambi in fila 3 maxtor che claccano e basta, e PMax nn rileva alcun errore, beh, sono convinto che il difetto sia generato dall'alimentatore....

Evidentemente il mio 350W non supportava 3 hd, due lettori cd, due neon e via discorrendo....
Ho provato a cambiare tutti i molex, ma il risultato è stato sempre quello.

Ho provato l'ultima carta, ho cambiato alimentatore, con un Amperaggio più alto, dato che Maxtor ciuccia corrente come pochi... beh, ho risolto :D

Dico 1 cosa, però... il secondo maxtor mi è stato sostituito con un Seagate, e questo NON HA MAI rotto le palle...
Se proprio non volete tentare la carta "alimentatore" (e posso capirvi, se avete comprato un'Enermax o qualcosa di simile! :D ) fatevelo cambiare con un altro, analogo, ma dalla marca diversa!!

Ciaooo!

tazok
03-05-2004, 11:38

Dico 1 cosa, però... il secondo maxtor mi è stato sostituito con un Seagate, e questo NON HA MAI rotto le palle...
Se proprio non volete tentare la carta "alimentatore" (e posso capirvi, se avete comprato un'Enermax o qualcosa di simile! :D ) fatevelo cambiare con un altro, analogo, ma dalla marca diversa!!

Ciaooo!

idem,il mio seagate va benissimo !!

l'alimentatore l'ho pagato 110 euro e penso sia il migliore in commercio,è l'hard disk che fa schifo!

pensi che se lo mando all'assistenza della maxtor me lo cambiano con uno di un altra marca? :asd: suvvia :muro:

yorics
03-05-2004, 12:35
Ho anche io un maxtor 80gb che ogni tanto clacca ,prima avavo un seagate da 6 gb e in 5 anni mai un problema,vcosì sono andato a dare un occhiata agli hard disk seagate e ho visto che sono tutti ata 100,come prestazioni sono inferiori ai 133?
Quelli barracuda costano di più degli altri come mai?

Bandit
03-05-2004, 12:38
Ho anche io un maxtor 80gb che ogni tanto clacca ,prima avavo un seagate da 6 gb e in 5 anni mai un problema,vcosì sono andato a dare un occhiata agli hard disk seagate e ho visto che sono tutti ata 100,come prestazioni sono inferiori ai 133?
Quelli barracuda costano di più degli altri come mai?

Vorrei saperlo anche io perchè mi stavo orientando proprio verso i Seagate, pero se sono + lenti andrebbe bene anche un samsung ata 133?

Rikkardino
03-05-2004, 12:49
ma guarda nn credo ke venga adoperata tutta la banda dell'ata 100 figurati la 133 :)

cmq io pure sono propenso x un bel seagate... ho un maxtor 80gb e ho paura ogni giorno ke passake possa claccare (finora nn l'ha mai fatto avra' circa un anno)... lo stesso modello cell'ha un mio amico e dopo 5min di clack è morto... :muro:

cmq il mio nn ha mai claccato x ora... ho un chieftech da 360W se puo' interessarvi... nel pc ho dvd e masterizzatore... e il resto lo vedete sotto ;)

tazok
03-05-2004, 12:57
ragazzi io ho un barracuda sata 7200.7

vi posso dire:

1)fa MOLTO piu casino del maxtor messo in quiet,su questo non ci sono dubbi.il maxtor messo in quiet è inaudibile.
2)è molto piu veloce nei seek time(nell'ordine di 4-5 ms!!rendetevi un po conto da soli...addirittura sandra 2004 mi dice che ha un tempo di ricerca di 4 ms(impossibile:sofico: )
3)è leggermente sottodimensionato(il maxtor ha 80 gb EFFETTIVI formattato,il seagate 78...pazienza mi si si fregati 2 gb :muro: )
4)il seagate è LEGGERMENTE meno prestante nel burst read e write..il maxtor se è deframmentato spara più veloce(stimati 50 mb/s contro i 45 del 7200.7)

x altre info chiedetemi :) :)

MM
03-05-2004, 13:13
4-5 ms :eek:

Solo alcuni SCSI raggiungono questi livelli ;)
...e sono comunque tra i più rumorosi, visto che il rumore è dato proprio dalla velocità di spostamento delle testine

Per gli EIDE si parla sempre di 9 ms... teorici.....
...in pratica 11/12

tazok
03-05-2004, 13:22
4-5 ms :eek:

Solo alcuni SCSI raggiungono questi livelli ;)
...e sono comunque tra i più rumorosi, visto che il rumore è dato proprio dalla velocità di spostamento delle testine

Per gli EIDE si parla sempre di 9 ms... teorici.....
...in pratica 11/12

lo so lo so!!!infatti sandra sbrocca!
non ho fatto lo iometer ma dovremmo stare sui 9-10 per il 7200.7 e sui 13-14 per il maxtor..
gli scsi sono anche piu rumorosi perche parecchi girano piu velocemente... :muro:

Marco71
03-05-2004, 14:16
Secondo me il problema è che il "famoso" "clack" e le sue cause sfuggono ai parametri che fanno parte del set S.M.A.R.T...
Provate a pensare se vi fosse un difetto interno al firmware del microcontrollore che si occupa di verificare che l'anello di retroazione velocità spindle-tensione di alimentazione non si destabilizzi...niente potrebbe accorgersi (dall'interno) che qualche parametro di funzionamento è fuori range di sicurezza...
PowerMax da per scontato che l'eventuale guasto sia predicibile in base ai parametri del set S.M.A.R.T ma se a monte esistono già difetti "intrinseci" , beh vi lascio immaginare.
Quanto accadde con la serie 75GXP è illuminante: nemmeno la analisi approfondita con il Drive-fitness rilevava alcunché; ciò premesso i famosi guasti si sono verificati in abbondanza lo stesso...perchè?
Perchè secondo me (ma non è mai trapelato niente in proposito) la causa era da ricercare nel sottosistema che era deputato all'esecuzione della procedura di load/unload; sistema anche esso dotato di retroazione basata sul controllo della velocità dello spindle che al di sotto di una certa percentuale (bassa) di quella nominale non era in grado di garantire il "volo" normale dello slider...
Oltre a questo secondo me in quel caso c'erano problemi con una delle primissime generazioni di rampe di load/unload che ricordo sono realizzate in un materiale della Dupont chiamato Delrin o pietra-sintetica.
Sia lo S.M.A.R.T che il più accurato D.F.T assumevano (sbagliando) che tutto il resto dell'hardware elettromeccanico funzionasse come da progetto...
E per Maxtor mi sa tanto che è lo stesso...FINO CHE NON VERRANNO PRODOTTE UNITA' BASATE SU UNA NUOVA REVISIONE DEL PROGETTO INIZIALE (CORREGGENDO I DIFETTI) LA STORIA NON CAMBIERA'...TRA L'ALTRO PENSO CHE ANCHE QUELLI PROVENIENTI DA R.M.A SIANO "DEFECTIVE"...ergo il ciclo si chiude!

Marco.

tazok
03-05-2004, 14:26
Oltre a questo secondo me in quel caso c'erano problemi con una delle primissime generazioni di rampe di load/unload che ricordo sono realizzate in un materiale della Dupont chiamato Delrin o pietra-sintetica.
Marco.

secondo me è questo anche il punto del maxtor..
sono materiali imho scadenti,solo che non riesco a capire come sia stato possibile che siano passati da diamondplus tipo i 30 gb che erano signori hard disk a ste ciofeche dplus 9 che sono riconosciute ciofeche da tutti
(ditemi voi un hard disk da 80 gb come può costare cosi poco....)
ho comprato il seagate.. gia dall esterno sembra piu "massiccio".. :cool:

Goldrake_xyz
03-05-2004, 18:10
E per Maxtor mi sa tanto che è lo stesso...FINO CHE NON VERRANNO PRODOTTE UNITA' BASATE SU UNA NUOVA REVISIONE DEL PROGETTO INIZIALE (CORREGGENDO I DIFETTI) LA STORIA NON CAMBIERA'...TRA L'ALTRO PENSO CHE ANCHE QUELLI PROVENIENTI DA R.M.A SIANO "DEFECTIVE"...ergo il ciclo si chiude!

Effettivamente Marco71 ha indubbiamente ragione ....
fino a quando non si rimette mano al progetto ...

Solo 2 parole e poi chiudo :

1 - è possibile che lo Sklakkete durante il funzionamento
è da attibuire, non alla potenza dell' alimentatore, ma
dal momentaneo abbassamento della tensione sulla linea
molex ....

2 - non mi sono mai piaciuti i contatti con l'elettronica interna
che fà maxtor, se si guarda bene il contatto sullo stampato
è a pressione ...

3 - se Sklakka solo quando si spegne il computer
penso che non c'è da preoccuparsene molto
(al limite fatevi un bel bakkuppe)

--- OK Passo e chiudo --- :)

Star trek
03-05-2004, 18:57
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Effettivamente Marco71 ha indubbiamente ragione ....
fino a quando non si rimette mano al progetto ...

Solo 2 parole e poi chiudo :

1 - è possibile che lo Sklakkete durante il funzionamento
è da attibuire, non alla potenza dell' alimentatore, ma
dal momentaneo abbassamento della tensione sulla linea
molex ....

2 - non mi sono mai piaciuti i contatti con l'elettronica interna
che fà maxtor, se si guarda bene il contatto sullo stampato
è a pressione ...

3 - se Sklakka solo quando si spegne il computer
penso che non c'è da preoccuparsene molto
(al limite fatevi un bel bakkuppe)

--- OK Passo e chiudo --- :)

Si potrebbero essere i contatti che fa la maxtor.Per esempio ieri sera a casa di un mio amico è capitato che per ben 3 volte il disco si spegnesse per mezzo secondo per poi ripartire.Tutto si era bloccato.A PC acceso ho staccato il disco e il connettore IDE è Windows è ripartitto con solo il disco di sistema.E chiaro che una cosa del genere non fa per neiente bene al disco...sopratttutto alla sua partizione difatti per sicurezza ho disabilitato la cache.

A voi non vi è mai capitato??

Bye

Marco71
03-05-2004, 19:49
Grazie dell'apprezzamento !

Marco.

STDK
03-05-2004, 20:31
Mi sono accorto che il maxtor che fà quel rumoraggio lo comperai l'anno scorso, esattamente il 30 aprile, quindi per la garanzia mi attacco! :muro: giusto? :cry:

Ciao. :eek:

MM
03-05-2004, 21:00
lo so lo so!!!infatti sandra sbrocca!
non ho fatto lo iometer ma dovremmo stare sui 9-10 per il 7200.7 e sui 13-14 per il maxtor..
gli scsi sono anche piu rumorosi perche parecchi girano piu velocemente... :muro:

Il rumore è dato dalle testine ;)
La rotazione del disco, al più produce un sibilo, ma non quel rumore di "grattamento" ;)

dupa
03-05-2004, 22:34
Originariamente inviato da nekos2
Ragazzi ho comprato da 2 mesi il mio IBM da 120 GB 2mb buffer, mai un clack, è silenziosissimo, lo consiglio a tutti. a differenza del maxtor da 80 ke a ogni spegnimento si sente il famigerato "clack", Quanti anni potrà durare con questi rumorini ?

AH dimenticavo, IMHO :O

dando fiducia alla "mitica" ibm, un paio di anni fa ho perso 60gb di roba su un loro hd

dupa
03-05-2004, 22:48
mia esperienza:

ho:

un maxtor 60gb da quasi due anni
un maxtor 80gb da pochi mesi

fino a due settimane fa avevo sull'80gb l'installazione di win2k.. e usavo il 60gb come deposito dati..

decido quindi di installare winXp.. ma per evitare di combinare danni scelgo di metterlo sul 60gb (scollegando FISICAMENTE l'80gb con win2k).

Installo xp sul 60gb e tutto fila liscio.

A questo punto riattacco l'80gb (che avevo prima staccato) in modo poi da scegliere da Bios da quale HD bootare (win2k o winXp)

E che cosa mi succede??? Clack a ripetizione.. all'accensione.. allo spegnimento.. ma anche moltissimi durante il normale funzionamento e senza mai "stressare" i dischi.

La scoperta interessante che ho fatto è che se li attacco uno alla volta.... nessuno dei due fa nessun clack.

Sono giunto alla conclusione che i clack sono causati da sbalzi di tensione o cali di potenza....

(ad esempio considerate l'avvio del pc.. con le ventoline che raffreddano gli HD che succhiano un sacco di corrente per mettersi in moto.. i dischi degli HD che succhiano corrente per mettersi a girare a 7200rpm... in pratica ciucciano la corrente alla testina che comincia a fare clack a non finire...

Vorrei chiedere agli altri che hanno il problema dei "clack" di fare dei test togliendo tutti gli overclock.. staccando ventole/ lettori cd / masterizzatori.. per vedere se il problema dei clack migliora..

Inoltre se qualcuno avesse misuratori di tensione e amperometri sarebbe moooolto interessante vedere dei grafici della tensione e dell'amperaggio sui cavi d'alimentazione rapportati ai "clack" dei maxtor

canapa
03-05-2004, 23:03
Io possiedo 2 hard disk Maxtor.
Uno da 60 Gb da circa 2 anni
L'altro da 80 Gb da circa 7/8 mesi.
E per adesso (tocchiamoci :cool: :cool: ) non ho mai sentito i "clack".

STDK
04-05-2004, 03:08
Originariamente inviato da canapa
Io possiedo 2 hard disk Maxtor.
Uno da 60 Gb da circa 2 anni
L'altro da 80 Gb da circa 7/8 mesi.
E per adesso (tocchiamoci :cool: :cool: ) non ho mai sentito i "clack".

Potrebbe essere solo una questione di c**o :D

Di sicuro non prendero' + un maxtor quando dovro' cambiare HD, essebdo poco "fortunato2..
Ciao

tazok
04-05-2004, 08:28
Originariamente inviato da dupa
La scoperta interessante che ho fatto è che se li attacco uno alla volta.... nessuno dei due fa nessun clack.

ribadisco:io ho un hard disk maxtor 80 gb distrutto :muro:
dopo aver speso 110 euro per l'alimentatore spero che non sia lui il carnefice,sei daccordo?

dai,in molti magari è l'alimentazione il problema(comprate gli alimentatori in bundle coi case!!bella robba! :oink: )in tutti gli altri è perche fanno schifo (imho)

MaX85
12-05-2004, 15:53
raga io con maxtor sata da 120 gb, come faccio ad attivare la modalità quiet visto che amset nn trova il disco :confused:

Phobos87
12-05-2004, 16:08
Originariamente inviato da MaX85
raga io con maxtor sata da 120 gb, come faccio ad attivare la modalità quiet visto che amset nn trova il disco :confused:

interessato ank'io x un 80gb sata
;)

MaX85
14-05-2004, 22:36
nessuno lo sa??? :(

Besk
15-05-2004, 12:42
Io ho un 80GB diamond9. Semrpe stato silenziosissimo.
Dopo aver installato UT 2k4 (6 GB!) l'HD è arrivato riempirsi per il 52%. Da allora quando l'HD lavora sento che macina un po' di più, non clakka e va semrpe veloce come prima, ma diciamo che non è più silenziosissimo come una volta

Probabilmente tra qualche mese clakkerà, spero di no cmq...

zetec
15-05-2004, 14:48
Io ho un 80GB diamond9. Semrpe stato silenziosissimo.
Dopo aver installato UT 2k4 (6 GB!) l'HD è arrivato riempirsi per il 52%. Da allora quando l'HD lavora sento che macina un po' di più, non clakka e va semrpe veloce come prima, ma diciamo che non è più silenziosissimo come una volta

Probabilmente tra qualche mese clakkerà, spero di no cmq...

secondo me una bella deframmentazione fa al caso tuo.......

giannipas
15-05-2004, 16:04
Ciao !
In previsione dell'aumento degli hd (decreto Urbani) l'altro ieri ne ho comprato uno.....Dopo aver girato una decina di negozi, l'unica marca disponibile era il Maxtor: fino ad ora funziona bene e non ho sentito il classico rumore......
Il negoziante mi ha detto che non ha mai avuto resi di quel tipo (128 Gb)......speriamo bene....

Ciao!

Goldrake_xyz
15-05-2004, 19:10
Originariamente inviato da giannipas
In previsione dell'aumento degli hd (decreto Urbani)

Aridaie mò tassano pure gli Hards Disks li M....I LORO ! :mad:

STDK
15-05-2004, 20:05
Ciao !
In previsione dell'aumento degli hd (decreto Urbani) l'altro ieri ne ho comprato uno.....Dopo aver girato una decina di negozi, l'unica marca disponibile era il Maxtor: fino ad ora funziona bene e non ho sentito il classico rumore......
Il negoziante mi ha detto che non ha mai avuto resi di quel tipo (128 Gb)......speriamo bene....

Ciao!

E mica te ne accorgi subito del "difetto", a me comincio' dopo quasi un mesetto e lo fa a tutt'oggi che è un anno che l'ho preso

Ciao

giannipas
15-05-2004, 20:14
E mica te ne accorgi subito del "difetto", a me comincio' dopo quasi un mesetto e lo fa a tutt'oggi che è un anno che l'ho preso

Ciao

Ciao !
cavolo...credevo cominciasse quasi subito e mi sentivo al sicuro....
Speriamo bene....

Ciao!

P.S. mi sembra che con il decreto urbani si tassi 1 Gb circa 36 centesimi.... fate un po i conti :cry:
Non so se la legge è passata oppure no, dovrei leggermi il post in discussioni generali.....

STDK
15-05-2004, 20:48
Ciao !
cavolo...credevo cominciasse quasi subito e mi sentivo al sicuro....
Speriamo bene....

Ciao!

P.S. mi sembra che con il decreto urbani si tassi 1 Gb circa 36 centesimi.... fate un po i conti :cry:
Non so se la legge è passata oppure no, dovrei leggermi il post in discussioni generali.....

E' passato il decreto legge, adesso è al senato per l'approvazione definitiva che la rendera' legge a tutti gli effetti.
In questo "paese" si contia a fare "regali" a ricchi!

Ciao

yorics
18-05-2004, 21:29
Ho deciso di cambiare il maxtor 80gb claccoso un western digital della stessa dimensione,che ne dite è affidabile o mi consigliate qualche altra marca?

REPERGOGIAN
18-05-2004, 21:34
Ho deciso di cambiare il maxtor 80gb claccoso un western digital della stessa dimensione,che ne dite è affidabile o mi consigliate qualche altra marca?

perfetto il wd!!!

mi dispiace che il tuo maxtor clakki!

probabilmente è un problema di alimentazione
hai un buon ali?

ultima cosa
quanti giga effettivi è il tuo maxtor 80g?

il mio 76,3

te le chiedo perchè un mio amico ha comprato lo stesso maxtor mio, nello stesso negozio e 1 sett dopo di me e mi dice che il suo ha solo 74 giga, cioè 2 meno del mio...

ciao

Print
18-05-2004, 21:54
quindi il clack potrebbe solo essere una questione di alimentazione???

yorics
18-05-2004, 21:55
Anche il mio è 76,3,allora posso stare tranquillo con il wd e non avere la paura che si rompi da un momento all'altro.

sOuL cALiBuR
18-05-2004, 22:11
Ma il mio pure fa i clacks,ma non si ingrippa mai il sistema... :confused:
Fortuna? :mbe:

REPERGOGIAN
18-05-2004, 22:29
Originariamente inviato da Print
quindi il clack potrebbe solo essere una questione di alimentazione???

assolutamente si'!!!

ma nn avete letto poco sopra che un utente se collega due maxtor insieme clakkano tutti e due, e se li collega uno per volta nn fanno rumore?

al 90% il problema è causato da scarsa alimentazione

REPERGOGIAN
18-05-2004, 22:30
Anche il mio è 76,3,allora posso stare tranquillo con il wd e non avere la paura che si rompi da un momento all'altro.

vai tranquo!!

pigliati il 120 giga
silenziosissimo
e costa 85 euro!!!!

gotam
19-05-2004, 00:44
Porto la mia esperienza, avevo 1 maxtor SATA da 120 Gb, che molto di rado "clakkava", x il resto andava alla grande. Ne compro 1 alltro uguale e lo metto sullo stesso molex dell'altro: ora nn clacca nessuno dei 2, nessun problema (sgrat sgrat) finora tutto funge alla grande. Forse prima c'era il clack xkè il molex nn era infilato bene...boh, cmq ora 0 rumori ;)

STDK
19-05-2004, 02:04
Originariamente inviato da gotam
Porto la mia esperienza, avevo 1 maxtor SATA da 120 Gb, che molto di rado "clakkava", x il resto andava alla grande. Ne compro 1 alltro uguale e lo metto sullo stesso molex dell'altro: ora nn clacca nessuno dei 2, nessun problema (sgrat sgrat) finora tutto funge alla grande. Forse prima c'era il clack xkè il molex nn era infilato bene...boh, cmq ora 0 rumori ;)

Mah, ne dubito che sia dipeso dal molex, anche a me il clack adesso è sparito, se però copio dei file, nella seconda partizione del disco incriminato, il maledetto si ripresenta ma non sempre!:muro:

Ciao.

Marco71
19-05-2004, 09:56
Secondo me la causa NON è la scarsa qualità degli alimentatori...
La maggior parte di queeli che hanno h.d Maxtor con il famoso "clack" ha dei super-alimentatori (e non posso pensare che un alimentatore switching da 400 e pass Watt abbia le linee di uscita mal filtrate...)
Ecco, a proposito l'unica cosa che potreste verificare, ma vi ci vuole almeno un oscilloscopio, è l'entità di un possibile residuo non filtrato della frequenza di switching (100-200KHz come ordine di grandezza)...
Il problema comunque e lo ripeto RISIEDE NELLA TROPPA SENSIBILITA' DEGLI H.D MAXTOR in questione a qualche parametro esterno...però anche qui se fosse un errore interno di progetto la causa sarebbe da imputare al solo h.d!
Possibile che quando successe un qualche cosa di analogo alla serie 75GXP di I.B.M si scatenò il putiferio in giro per tutto il mondo...ci mancava poco che non volessero la testa del capo progettista!!!
E per Maxtor niente...basta solo affidarsi alla R.M.A ?
E a questo punto non me ne importa tanto se in due o tre giorni vi fanno avere un nuovo h.d...che magari ha anche esso lo stesso problema!!!
Questa storia del "clack" sta andando avanti da troppo, troppo tempo!!!
UNA ULTIMA COSA...se guardate bene un h.d fatto bene noterete che nei punti strategici delle linne che alimentano motore spindle e circuiti integrati vi sono degli induttori a montaggio superficiale per eliminare i transitori di corrente...come stanno a questo proposito i Maxtor incriminati ?

Marco.

yorics
19-05-2004, 10:42
Non avendo disponibile il wd ho preso un ibm hitachi da 160gb a 105euro,è stata una buona scelta?

Marco71
19-05-2004, 11:08
Si! E non ti preoccupare del "cat meow" (o miagolio)...
Al proposito leggi queste poche righe estratte da un manuale di un h.d s.c.s.i (molto, ma molto più affidabili dei S-ATA/P-ATA anche del Raptor):

"11.18 Idle Time Function
The drive performs the following functions to maintain the disk surface:
�� At 1 second idle after any media access command, the head is moved to a random cylinder.
�� At accumulated nominal 60 times of 1 second idle, the sweep function from a middle of disk to the
cylinder 0, then a middle of disk to the most inner cylinder. The sweep function moves the head
slowly using a series of short seeks. After the sweep function, the head is moved to a random cylinder.
The count of nominal 60 has a randomness from 54 to 66 based on the serial number of the
drive to avoid synchronized noise of the sweep in a system box. If a media access command is
received during the sweep function, it is interrupted to service the host command. The next sweep
function after the accumulated 60 times of 1 second idle starts from where it has been interrupted.
�� At 1 second idle after 10 days from the power on or previous one, the head is unloaded to sweep the
outside of cylinder 0. The head is loaded by a media access command or by the sweep function, and
it stays unloaded at least for 2 seconds to reduce fluttering. The execution time of sweep function is
about 2 seconds.
In addition, the drive periodically saves the PFA counters to the reserved area of the disks. The information
is used by the drive to support various SCSI commands and for the purpose of failure analysis.
The logging is performed at every 1 hour."

Marco.

tazok
19-05-2004, 11:12
Si! E non ti preoccupare del "cat meow" (o miagolio)...
Al proposito leggi queste poche righe estratte da un manuale di un h.d s.c.s.i (molto, ma molto più affidabili dei S-ATA/P-ATA anche del Raptor):

"11.18 Idle Time Function
The drive performs the following functions to maintain the disk surface:
�� At 1 second idle after any media access command, the head is moved to a random cylinder.
�� At accumulated nominal 60 times of 1 second idle, the sweep function from a middle of disk to the
cylinder 0, then a middle of disk to the most inner cylinder. The sweep function moves the head
slowly using a series of short seeks. After the sweep function, the head is moved to a random cylinder.
The count of nominal 60 has a randomness from 54 to 66 based on the serial number of the
drive to avoid synchronized noise of the sweep in a system box. If a media access command is
received during the sweep function, it is interrupted to service the host command. The next sweep
function after the accumulated 60 times of 1 second idle starts from where it has been interrupted.
�� At 1 second idle after 10 days from the power on or previous one, the head is unloaded to sweep the
outside of cylinder 0. The head is loaded by a media access command or by the sweep function, and
it stays unloaded at least for 2 seconds to reduce fluttering. The execution time of sweep function is
about 2 seconds.
In addition, the drive periodically saves the PFA counters to the reserved area of the disks. The information
is used by the drive to support various SCSI commands and for the purpose of failure analysis.
The logging is performed at every 1 hour."

Marco.

gli hd scsi sono sempre stati un altro passo...
:rolleyes:

yorics
19-05-2004, 11:19
Mi arriverà venerdi,speriamo che non dia problemi come il maxtor.

Marco71
19-05-2004, 11:34
Stai tranquillo, sono un "piccolo,piccolo" esperto di h.d I.B.M/Hitachi ed ho oltre 10 "cuoricini ruotanti" che pulsano nei miei fidi computers...
Ora come ora la Maxtor farebbe megli ad investire meno nei Viking s.c.s.i e a dedicarsi di più all'utente medio di h.d S-A.T.A!!!
Un giorno forse saprò a cosa fosse dovuto il famoso "clack"...

Marco.

yorics
20-05-2004, 12:43
Mi sapete dire qual'è la differenza tra gli hitachi serie deskstar 180gxp e i deskstar 7k250?
E il 160gb che mi deve arrivare quale sarà?

Marco71
20-05-2004, 14:04
La famiglia 180GXP ha subito delle modifiche in "corso di produzione" anche a causa del passaggio del settore storage da I.B.M a Hitachi.
Secondo me è inferiore come velocità di spostamento dell'attuatore ed in alcuni parametri che hanno a che fare con la segmentazione "possibile" della memoria on-board dinamicamente...questo rispetto alla famiglia 7K250...
Il 180GXP da 120GBytes che ho come C:\ nel computer con cu isto scrivendo è prodotto da Hitachi ad esempio...
Comunque con certezza più che matematica ti dico che il 160GBytes che ti arriverà sarà un 7K250 visto che la famiglia 180GXP è costituita dai seguenti modelli:

IC35L030AVV207- 0 (30.7 GB, 2-MB buffer)
IC35L060AVV207- 0 (41.2 GB and 60.4 GB, 2-MB buffer)
IC35L090AVV207- 0 (82.3 GB, 2-MB buffer)
IC35L090AVV207- 1 (82.3 GB, 8-MB buffer)
IC35L120AVV207- 0 (123.5 GB, 2-MB buffer)
IC35L120AVV207- 1 (123.5 GB, 8-MB buffer)
IC35L180AVV207- 1 (185.2 GB, 8-MB buffer)

Sai qual è il mio grosso dispiacere ?
Il fatto che Microsoft non si è MAI preoccupata di implementare l'uso dei comandi A.T.A "queued" che sono implementati unicamente dagli h.d E.I.D.E A.T.A I.B.M (già prima della 75GXP) ed Hitachi...proprio disinteresse totale "li mortacci sua"...
In ambito Linux invece esistono drivers per h.d A.T.A in grado di avvalersi della capacità di accodamento dei comandi,ottimizzazione in base alla posizione delle testine sui vari cilindri ecc,ecc. Caratteristica mutuata dalla "grande" S.C.S.I dove la capacità di queuing può arrivare anche a 255 comandi in "volo"...per gli A.T.A I.B.M/Hitachi si parla di lunghezza max. della coda di 32 comandi...
Quelli di Windows hanno sempre sostenuto che nell'utilizzo desktop non serve ma secondo me sbagliano...!
L'unico host adapter con supporto al command queuing e ripeto l'unico (non mi fido molto dei vari Promise,Highpoint ecc.) guarda caso non viene importato in Italia e non sai quanto ci ho pianto sopra...mi attrezzerò in futuro prossimo...
Per la cronaca è il DiscStaq di Pacific Digital...se vi leggete le specifiche realizzerete subito come gli "altri" siano poco più che "giocattoli" al confronto...ma ripeto nessuno che in Italia lo importi non so per quali motivi (ma lo sospetto!!!).
Comunque per il mio prox. computer affiderò il s.o ad una catena interamente s.c.s.i Adaptec 39160-Hitachi 10K r.p.m+S-A.T.A di supporto...
Scusa e scusate la prolissità ma la mano "corre" come al solito!

Marco.

yorics
20-05-2004, 17:13
Quindi se ho capito bene la serie 7k250 è superiore.
Ho un'ultimo dubbio,ma sarà con 2 o 8mb di cache?

Marco71
20-05-2004, 17:35
7K250 P-A.T.A -> 2 oppure 8 MB;
7K250 S-A.T.A -> 8 MB.

Marco.

nin
20-05-2004, 20:04
Dico solo una cosa: stò AMANDO il mio Ibm/Hitachi 160gb SATA 7k250..

Molto silenzioso a parte "miagolii" vari di assestamento (subito si prende paura)..non scalda molto e non gratta mai!

REPERGOGIAN
20-05-2004, 20:48
Originariamente inviato da nin
Dico solo una cosa: stò AMANDO il mio Ibm/Hitachi 160gb SATA 7k250..

Molto silenzioso a parte "miagolii" vari di assestamento (subito si prende paura)..non scalda molto e non gratta mai!

anche il mio "miagola" ogni tanto

e ho il 123,5 g 8 mb 180gxp

ma fa anche un pò di rumore in lettura
il tuo?

Dj Huzi
20-05-2004, 20:56
se l'hard disk fa del rumore fate come dico io:

prendete dell'olio extravergine di oliva... lo versate in un recipiente.. poi prendete l'hard disk e ce lo immergete.. vedrete che dopo non rumoreggerà piu!!! provate!! :sofico: :sofico: :sofico:

nin
20-05-2004, 21:37
ma fa anche un pò di rumore in lettura
il tuo?

Manco un pò per ora! :)

yorics
21-05-2004, 14:07
Mi è arrivato l'hard disk nel windows viene rilevato con una capacita di 157gb,il problema è che quando metto il cd del win xp per fare le partizioni vengono rilevati solo 130gb,e quando ritorno nel windows mi dice che ci sono 27gb sidi spazio non allocato,come faccio a risolvere il problema e a far rilevare tutti i 157gb?

Shinobi
21-05-2004, 14:14
Mi è arrivato l'hard disk nel windows viene rilevato con una capacita di 157gb,il problema è che quando metto il cd del win xp per fare le partizioni vengono rilevati solo 130gb,e quando ritorno nel windows mi dice che ci sono 27gb sidi spazio non allocato,come faccio a risolvere il problema e a far rilevare tutti i 157gb?

con questo :

http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/?epi_menuItemID=3c67e325e0a6b1f6294198b091346068&epi_menuID=976d37cd478c5826433f226075b46068&epi_baseMenuID=976d37cd478c5826433f226075b46068&channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads/ATA%20Hard%20Drives&downloadID=11

;)

p.s. penso necessiti del sp1...

REPERGOGIAN
21-05-2004, 14:18

leggi qui http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;303013

REPERGOGIAN
21-05-2004, 14:20
cerca il file atapi.sys

se la versione in win xp nn è 5.1.2600.1135

allora installa la patch http://support.microsoft.com/default.aspx?kbid=331958

ciaz

questo solo per coloro che hanno dischi + grandi di 137 giga!!!

alegallo
21-05-2004, 14:27
sei sicuro che il bios ti regga oltre i 128Gb?

alcuni award 6.nonmiricordopiù nn arrivano oltre ;)

ad esempio il bios della mia KT7A-RAID

Tornando alla testa del thread, ho un quantum (anzi due, un Atlas V scsi e un Fireball ata100) che facevano "clack", e una volta verificati i connettori e premuti più forte nelle loro sedi hanno smesso :)

Vedi che il forum serve? :cool:

yorics
22-05-2004, 00:25
Grazie per i consigli ma ho risolto mettendo invece del win xp home il professional con l'aggiornarmento sp1 gia incluso,l'hard disk è il seguente modello:HDS722516VLAT20 mi sapete dire quanta cache?
P.S:e normale che all avvio si senta un un piccolo rumore metallico?

Marco71
22-05-2004, 10:53
Tutto o.k! E te lo garantisco per esperienza personale e per "conoscenza della materia"...
Il modello in questione è dotato di 2MBytes di memoria PC133 on-board (il 20 finale della sigla).

Marco.

yorics
22-05-2004, 11:48
La temperatura va da circa 20° all'avvio fino a 30-32°,posso stare tranquillo o mi conviene mettere una ventola?
Ogni tanto sento lo strano miagolio ,con quale frequenza è normale che lo faccia?
Scusate tutte queste domande,ma dopo l'esperienza con il maxtor,mi preoccupo un po troppo.

Sinclair63
22-05-2004, 11:51
La temperatura va da circa 20° all'avvio fino a 30-32°,posso stare tranquillo o mi conviene mettere una ventola?
Ogni tanto sento lo strano miagolio ,con quale frequenza è normale che lo faccia?
Scusate tutte queste domande,ma dopo l'esperienza con il maxtor,mi preoccupo un po troppo.
Miagolio???:eek:
Ma non era l'IBM che emetteva il miagolio e il maxtor il clack?:wtf:

yorics
22-05-2004, 12:02
Si infatti sto parlando dell'ibm-hitachi:D :D

gdp2002
22-05-2004, 12:49
160 gb su xp lento
ciao qualcuno può aiutarmi con questo problema:

premetto io ho una piastra gibabyte GA7VA ho due hard disl installati maxtor ata 133 uno da 60

gb e uno da 120 gb che vanno benissimo.

ho comprato in offerta un maxtor da 160 gb lo inserisco con cassetto estraibile e l'ho

collegato alla piastra tramite controller ata 133 collegato su uno slo pci.

problema: l'hard disk lo vede benissimo e lo formatta ma purtroppo quando devo effettuare

operazioni di trasferimento da un hd alla altro è lentissimo!

lo stesso problema spostando anche l'hd negli altri canali fissi della piastra madre ( primary

secondary)
ho provato a
collegare l'hard disk da un mio amico che non ha un controller supplettivo e va benissimo.

la soluzione è eliminare il controller?

ma perchè con l'hd da 120 gb andava benissimo?

ciao e grazie

Marco71
22-05-2004, 13:56
Il tempo "medio" di ripetizione del "cat meow" è di circa dieci minuti.

Marco.

nin
22-05-2004, 15:01

Tutto normale..come ho detto all inizio si prende paura per via del miagolio..ma cavolo se rende!:D

Marco71
22-05-2004, 17:28
Pensate "alla bestia" S-A.T.A seconda generazione con N.C.Q che alla Hitachi hanno in avanzato stadio di sviluppo!!
Povere Seagate,W.D,Maxtor ecc., ecc.
Se mettessero sul mercato (ma ne dubito!) un 10000 giri/min,S-A.T.A II (magari chiamato 10K250 o 10K500) il Raptor...beh fate voi!

Marco.

Besk
23-05-2004, 19:32
Sti maxtor però sono dei bei fornetti!

Sono arrivato a fare 37° di HD!

Marco71
23-05-2004, 20:24
Pensa che un mio ("pazzo" e poi capirai perchè...ma la colpa è del negoziante che gli ha assemblato il computer) ha un h.d Maxtor a "rischio di clack" che raggiunge anche i 56°...
Spero che non usino un termistore per rilevare la temperatura...

Marco.

Sinclair63
23-05-2004, 22:04
Si infatti sto parlando dell'ibm-hitachi:D :D
Ah ecco i conti tornano,io ne ho uno da 40GB che oltre al miagolio ora comincia pure ad emettere un leggero sibilo...penso sia ora di mandarlo in pensione...:D

Marco71
25-05-2004, 09:56
Nessuno dei possessori di h.d Maxtor (con clack) ha mai provato a scrivere alla stessa per sentire cosa hanno da dire?
Questa mi sembra un poco una farsa,scusate...
Quando I.B.M si ritrovò ad avere a che fare con i problemi della serie 75GXP venne "sommersa" da cause,improperi ecc., ecc.
Con sotto,sotto una "goduria" (se non di peggio) delle altre brands che magari sono produttrici di soli h.d!
Possibile che nessuno si sia mai ancora "alterato" un poco con Maxtor (anche in giro per il mondo) ?
Ragazzi Maxtor secondo me dovrebbe fare un mea culpa "pubblico" ed acneh qualche cosa di altro; sta continuando a "cullarsi sugli allori" della fusione con Quantum (vedi anche le serie Atlas S.C.S.I)...
La bella cosa è che ad oggi tanti o.e.m in Italia ancora continuano a installarli in tanti computer che vanno poi "in mano" a molti utenti "ignari" (magari raggiungendo i famosi 50-60° C)...boh?
E poi Maxtor conta di risolvere i suoi problemi con le famose R.M.A ?
Non che dovrebbe fare una bella indagine e vedere quanti h.d potenzialmente "difettosi" abbia ancora in giro ?

Marco.

P.S: Poi per curiosità qualcuno mi spiegherà a cosa fossero dovuti questi "clack" (agli alimentatori ci credo poco visto che la maggior parte di voi ne ha di "mega galattici").

tazok
25-05-2004, 10:39

P.S: Poi per curiosità qualcuno mi spiegherà a cosa fossero dovuti questi "clack" (agli alimentatori ci credo poco visto che la maggior parte di voi ne ha di "mega galattici").

quoto:ho comprato apposta un enermax 460 pfc attivo(110 euro a gennaio) e mi si rompe l'hard disk.io non ci credo che sia l'alimentatore...

yorics
01-06-2004, 22:46
Ho diviso l'hard disk da 160gb,(veramente sull'HD c'è scritto 164,7gb) in 2 partizioni ciascuna da 76,69gb,mi è venuto un dubbio non è che mi sono perso qualche giga di troppo?

Muflus
02-06-2004, 13:27
No, gli 8 MB che mancano li usa winzozz per gestire le partizioni.
In rilievo c'è un'ottimo elenco di FAQ dove è spiegato perfettamente il funzionamento della "misurazione" della capienza degli HD.

Bye :)

tweester
02-06-2004, 17:04
Come avevo già detto un po di post fa, ho passato il mio 60Gb clakkante alla modalità SILENT e da allora confermo di non avere piu udito il fatidico rumore.

Ultimamente ho acquistato 2 HD da 120 e mi sono accorto che entrambe avevano la modalità SILENT gia attivata di fabbrica, mentre altri acquistati un anno fa invece no (erano settati su performance).

Che sia un caso o che maxtor lo faccia per avere meno resi ?

Pang
02-06-2004, 18:50
Come avevo già detto un po di post fa, ho passato il mio 60Gb clakkante alla modalità SILENT e da allora confermo di non avere piu udito il fatidico rumore.

Ultimamente ho acquistato 2 HD da 120 e mi sono accorto che entrambe avevano la modalità SILENT gia attivata di fabbrica, mentre altri acquistati un anno fa invece no (erano settati su performance).

Che sia un caso o che maxtor lo faccia per avere meno resi ?

Confermo, con l'utility setacm passando alla modalità silent il mio amato/odiato 80gb ha smesso di clackare.

Ciao:)

Malacai
05-06-2004, 20:31
Fiuuuuu.....Finalmente ho finito ed ho letto tutte le 61 "sante" pagine!!!!

La mia domanda è questa: alcuni utenti per eliminare il clack hanno settato l'hd in modalità quiet...Però solo alcuni, magari rinunciando alle prestazioni.
Il resto nn ha fatto almeno una prova per verificare se effettivamente il clack scompare?
Dovendolo mettere su un altro pc, una volta settato, rimane tale oppure con lo spostamento devo ripetere la procedura? Mi pare di intuire di no, ma la conferma nn fa mai male... :)

1n54n3
05-06-2004, 20:46
La configurazione "silent" permane ;) vai a modificare le impostazioni interne del disco fisso :D

Ciaoo!

tazok
06-06-2004, 21:33
Originariamente inviato da Malacai
Fiuuuuu.....Finalmente ho finito ed ho letto tutte le 61 "sante" pagine!!!!

La mia domanda è questa: alcuni utenti per eliminare il clack hanno settato l'hd in modalità quiet...Però solo alcuni, magari rinunciando alle prestazioni.
Il resto nn ha fatto almeno una prova per verificare se effettivamente il clack scompare?
Dovendolo mettere su un altro pc, una volta settato, rimane tale oppure con lo spostamento devo ripetere la procedura? Mi pare di intuire di no, ma la conferma nn fa mai male... :)

prima cosa che ho fatto appena arrivato il mio hd "refurbished" by maxtor:metterlo in quiet.
fa 47 gradi.
;)

Besk
07-06-2004, 12:29
Io faccio 30 massimo in idle

Mi sono domandato una cosa... come fa motherboard monitor a leggere le temperature dell'HD se non ha un sensore?

tazok
07-06-2004, 14:18
Io faccio 30 massimo in idle

Mi sono domandato una cosa... come fa motherboard monitor a leggere le temperature dell'HD se non ha un sensore?

c'è il sensore dell'hard disk? :rolleyes: :rolleyes:
no io dicevo 47 in uso.
poi fa un casino...un sibilo assurdo...fiiiii ogni tanto...non se ne capisce il motivo! :muro:

Opas
07-06-2004, 15:10
qualcuno mi aiuta per favore??

non ho capito bene come mettere il maxtor in silence mode...

se qualcuno mi fa una piccola sequenza di brevi istruzioni mi fa un favorone.. pliiiiisss.. ho letto che bisogna usare un programma del quale nn ricordo il nome..

bisogna usare tale programma in dos?? help per favore..

tazok
07-06-2004, 15:17
facile!

ti devi fare un disco di ripristino(tipo quello di windows98)
in qualunque modo vuoi,si scaricano anche da internet gia pronti(uno molto valido imho è il disco di ripristino di windows me..)
poi scaricati amset,dal sito maxtor.
fatto questo lo metti nel floppy disk(il file amset.exe)
fai fare il boot da floppy disk
quando ha finito scrivi AMSET /quiet
complimenti hai "salvato"il tuo claxtor ;D

Opas
07-06-2004, 15:20
facile!

ti devi fare un disco di ripristino(tipo quello di windows98)
in qualunque modo vuoi,si scaricano anche da internet gia pronti(uno molto valido imho è il disco di ripristino di windows me..)
poi scaricati amset,dal sito maxtor.
fatto questo lo metti nel floppy disk(il file amset.exe)
fai fare il boot da floppy disk
quando ha finito scrivi AMSET /quiet
complimenti hai "salvato"il tuo claxtor ;D

domanda:
se ho XP con dischi in NTFS??
e poi se ho come disco primario un HD di un'altra marca e questo il maxtor è come secondario??

Az.. vedo un problema all'orizzonte

Opas
07-06-2004, 15:22
dimenticavo! Anche il disco Maxtor che metterei sul secondario è in NTFS, partizionato in 2

ma il degrado delle prestazioni a quanto ammonta?? 50% in meno?? tanto per capirsi... :P io lo userei solo come disco di backup, o di salvataggio cmq di files.

tazok
07-06-2004, 15:23
Originariamente inviato da Opas
domanda:
se ho XP con dischi in NTFS??
e poi se ho come disco primario un HD di un'altra marca e questo il maxtor è come secondario??

Az.. vedo un problema all'orizzonte

:cool:
no problem..
l'utility fa lo scan,e vede se hai i dischi maxtor.Se è maxtor lo setta in quiet,e non c'è problema se ntfs,raiserfs,fat32 ecc..è un settaggio firmware :)

tazok
07-06-2004, 15:25
dimenticavo! Anche il disco Maxtor che metterei sul secondario è in NTFS, partizionato in 2

ma il degrado delle prestazioni a quanto ammonta?? 50% in meno?? tanto per capirsi... :P io lo userei solo come disco di backup, o di salvataggio cmq di files.

degrado...solo relativo ai seek time.
da 10 passi a 13. direi un 30% ma non lo"senti" se deframmenti spesso(a buon intenditor poche parole..il maxtor è velocissimo in burst speed... ;) )

Opas
07-06-2004, 15:31
ti ringrazio.. farò come dici tu.. disco di ripristino di win 98 (uso sempre quello) aggiungo dentro il file amset, riavvio il pc con il disco di ripristino mi butta in dos.. faccio partire il comando da floppy

amset.exe /quiet

e nel giro di pochi secondi il tutto è fatto. :D:D:D

grazie infinite.

se ho sbagliato qualcosa nel procedimento correggimi, ma non mi sembra complicato...thanks ancora

tazok
07-06-2004, 15:35
ti ringrazio.. farò come dici tu.. disco di ripristino di win 98 (uso sempre quello) aggiungo dentro il file amset, riavvio il pc con il disco di ripristino mi butta in dos.. faccio partire il comando da floppy

amset.exe /quiet

e nel giro di pochi secondi il tutto è fatto. :D:D:D

grazie infinite.

se ho sbagliato qualcosa nel procedimento correggimi, ma non mi sembra complicato...thanks ancora

esatto :oink:
se vuoi puoi scrivere solo amset e vedere le opzioni possibili(dovrebbero essere silent,off e quiet).Vai pure tranquillo il metodo è proprio quello.L'ho fatto su 3 hard disk clacckosi ;)

ah ovviamente il quiet (o silent o off) lo setta per TUTTI gli hard disk collegati,quindi se vuoi tenertene uno con silent devi staccare fisicamente l'hard disk prima di fare il boot ;)
cosi amset fa il check delle periferiche e non trova quello che ti vuoi tenere come stava.

auguri per i tuoi claxtor,spero che non bacino mai le tiepide terre irlandesi :cool:
Tazok

Opas
07-06-2004, 15:44
hghhghghghghghghghghhh :D:D:D

mi stratocco!

:sperem: :tie: :tie: :tie: :tie:

differenza tra quiet e silent?? silent è la modalità che c'è ora giusto?? :P solo per info..

mettendo in quiet si dovrebbe sistemare il tutto :P thanks ancora

tazok
07-06-2004, 15:53
hghhghghghghghghghghhh :D:D:D

mi stratocco!

:sperem: :tie: :tie: :tie: :tie:

differenza tra quiet e silent?? silent è la modalità che c'è ora giusto?? :P solo per info..

mettendo in quiet si dovrebbe sistemare il tutto :P thanks ancora

fai bene(a toccarti) ;D

la differenza è che i seek time sono piu veloci (dovrebbero essere circa 9 in off, 10-11 in silent e >13 in quiet)ovviamente parlo di millisecondi :D
puoi fare i test della velocità con iometer se hai tempo da perdere,cmq se ci fai storage non ti accorgerai MAI della lentezza :)

Opas
07-06-2004, 15:57
fai bene(a toccarti) ;D

:tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:

ghhghghghh grazie ancora.. intanto mi sa che mi verrà la paralisi al braccio continuando a toccarmi lì :D:D:D:D

Opas
07-06-2004, 16:00
sul sito maxtor il programma amset non si trova.. un aiutino?? :P:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :(

tazok
07-06-2004, 16:01
:eek:
come dice un popolare detto ascolano:

"guarda che dopo la terza sgrullata è se.ga" ;)

vabbe che l'hard disk funziona però... :rolleyes:

Opas
07-06-2004, 17:10
sul sito maxtor il programma amset non si trova.. un aiutino?? :P:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :(
gh up

continuo a toccarmi :tie: :tie: :tie:

fgiova
07-06-2004, 18:30

guarda qua...

http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=3&var1=14&var2=0

posso farlo anche su dischi collegati a 1 controller raid oppure devo scollegarli? perchè ne ho 1 che "clakka" ma non riesco a capire quale sia dei 2, non posso scollegarne 1 perchè non saprei poi come avviare il pc.
perdo di + a mettere 2 dischi in raid0 in quiet oppure si perde come se fosse 1 disco solo?

fgiova
07-06-2004, 18:32
scusa, quello di prima era il link a 1 guida..
il link per amset è questo ;)

http://www.maxtor.com/en/support/downloads/files/setacm.exe

Opas
07-06-2004, 21:54
ottimo thanks :D

tazok
08-06-2004, 08:02
Originariamente inviato da fgiova
guarda qua...

http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=3&var1=14&var2=0

posso farlo anche su dischi collegati a 1 controller raid oppure devo scollegarli? perchè ne ho 1 che "clakka" ma non riesco a capire quale sia dei 2, non posso scollegarne 1 perchè non saprei poi come avviare il pc.
perdo di + a mettere 2 dischi in raid0 in quiet oppure si perde come se fosse 1 disco solo?

guarda che il disco di boot serve proprio a questo...ad avviare il pc :D
staccane uno,vedi se clacca ancora dopo che hai amsettato senno fai il lavoro sull'altro! ;)

fgiova
08-06-2004, 17:05
guarda che il disco di boot serve proprio a questo...ad avviare il pc :D

oh, GRAZIE!! ...se non me lo dicevi non ci arrivavo!! :D

staccane uno,vedi se clacca ancora dopo che hai amsettato senno fai il lavoro sull'altro! ;)

si ma come ci accedo al disco in ntfs col boot di me o 98?!?..spetta...forse ce l'ho l'ntfsreader, però non so dove...:(
e poi con cosa lo testo sotto dos visto che non posso accedere ai dati del disco?
powermax non va con il controller raid, dovrei colegare 1 disco alla volta al controller ide normale...

lo devo stressare parecchio per farlo clakkare....mi capita solo a volte, o mentre acquisisco 1 video (raramente cmq) oppure mentre masterizzo o decripto dei dvd e mi metto a fare qualcosa d'altro che utilizzi molto il disco...

tazok
08-06-2004, 17:53
oh, GRAZIE!! ...se non me lo dicevi non ci arrivavo!! :D

si ma come ci accedo al disco in ntfs col boot di me o 98?!?..spetta...forse ce l'ho l'ntfsreader, però non so dove...:(
e poi con cosa lo testo sotto dos visto che non posso accedere ai dati del disco?
powermax non va con il controller raid, dovrei colegare 1 disco alla volta al controller ide normale...

lo devo stressare parecchio per farlo clakkare....mi capita solo a volte, o mentre acquisisco 1 video (raramente cmq) oppure mentre masterizzo o decripto dei dvd e mi metto a fare qualcosa d'altro che utilizzi molto il disco...

hehe sei duro è? :)
non serve "accedere" al disco.
è una questione firmware.
il disco viene rintracciato dal bios e viene amsettato.
non serve ne ntfs reader ne niente.
una volta che hai fatto amset li riattacchi tutti e due ;D

fgiova
08-06-2004, 18:24
hehe sei duro è? :)
non serve "accedere" al disco.
è una questione firmware.
il disco viene rintracciato dal bios e viene amsettato.
non serve ne ntfs reader ne niente.
una volta che hai fatto amset li riattacchi tutti e due ;D

io sarò duro ma anche te ci dai 'na bella botta..:D
a parte gli scherzi..

non volevo settare tutti e 2 i dischi in quiet visto che solo 1 da problemi, dovevo prima individuare quale dei 2 era e cmq volevo saper come erano settati.
Lo so che è una quest di firmware (anche se tutti e 2 sono Yar41Bw0!! quello buono in teoria!) e che la mod la fa su questo amset.
poi perchè devo rinunciare a 3ms di acces time su un disco che va benissimo?;)

ilmanu
08-06-2004, 19:10
perdita di prestazioni con il quiet?

tazok
08-06-2004, 22:02
io sarò duro ma anche te ci dai 'na bella botta..:D
a parte gli scherzi..

non volevo settare tutti e 2 i dischi in quiet visto che solo 1 da problemi, dovevo prima individuare quale dei 2 era e cmq volevo saper come erano settati.
Lo so che è una quest di firmware (anche se tutti e 2 sono Yar41Bw0!! quello buono in teoria!) e che la mod la fa su questo amset.
poi perchè devo rinunciare a 3ms di acces time su un disco che va benissimo?;)

infatti il mio consiglio era(è)
staccane uno e metti in quiet l'altro.
se clacca ancora(dopo averli rimessi tutti e due)allora stacca quello che non avevi staccato all'inizio e metti in quiet l'altro(ovviamente quello funzionante lo rimetti in silent)
chiero? ;D

fgiova
09-06-2004, 17:20
infatti il mio consiglio era(è)
staccane uno e metti in quiet l'altro.
se clacca ancora(dopo averli rimessi tutti e due)allora stacca quello che non avevi staccato all'inizio e metti in quiet l'altro(ovviamente quello funzionante lo rimetti in silent)
chiero? ;D

si certo chiarissimo....
solo che mi ci vuole troppo tempo visto che non sempre clakka e dovrei stare li ore a aspettare che lo faccia (se eventualmente lo facesse) ...e ora di tempo purtroppo non ne ho. :(

ps potrebbe centrare la temp? io non posso leggere le sonde dei dischi perchè nessun sw di monitoraggio supporta i controller raid, ho una ventola davanti ai 2 dischi che fa passare aria in mezzo ma non mi sembrano caldi "al tatto".

tweester
09-06-2004, 19:02

.........omissis.......
ps potrebbe centrare la temp? io non posso leggere le sonde dei dischi perchè nessun sw di monitoraggio supporta i controller raid, ho una ventola davanti ai 2 dischi che fa passare aria in mezzo ma non mi sembrano caldi "al tatto".

Hai provato il programmino free EVEREST ? L'evoluzione di AIDA32, ora implementa anche la temperatura degli hard disc.
Io lo utilizzo con un ata normale, non so se funzia con il raid.

fgiova
09-06-2004, 21:42
Hai provato il programmino free EVEREST ? L'evoluzione di AIDA32, ora implementa anche la temperatura degli hard disc.
Io lo utilizzo con un ata normale, non so se funzia con il raid.

ora proverò...ma non ce ne sono che supportano la temp sul raid che io sappia...soprattutto sui controller integrati.
con gli ata normali quasi tutti i prog hw monitor funzionano

magoronzo
10-06-2004, 00:08
ciao,
anche io ho due maxtor uno da 60gb e l'altro da 80Gb(8Mb di cache) che claccavano come dei disperati,talvolta facevano comparire anche la classica schermata blu di windows xp.
parlo al passato, perche', forse per culo, ho risolto nel mio caso.
dopo aver letto le 62 pagine di sto 3d stavo per mettere il disco in quite mode, ma prima ho provato a fare come diceva un altro utente:
ho staccato un disco(quello dei dati)e magicamente anche l'altro ha smesso di claccare!!!!;magari sono stato solo fortunato ma consiglio a tutti di provare!
CIAO!

BILLY THE KID
10-06-2004, 08:25
io ho un 80 un 120 e 2 da 160 giga tutti maxtor.

L' 80 lo tengo sempre su, e "forse" all' inizio mi sembra abbia fatto questo benedetto rumorino ma dopo pochissimo ho dovuto cambiare il case e ventole che hanno magicamente fatto sparire tutto . Credo soprattutto che siano state le ventole e il generale cambiamento di temperatura di utto il computer a fare il tutto.
Gli altri dischi li uso come stoccaggio, li monto e smonto abbastanza spesso e uno di questi e' addirittura dentro un box esterno ma i clak neanche l' ombra .
I dischi sono come li ho comprati anche perchè in modalità quite non ho proprio capito come si mettono.

ciauz ;)

antony28
11-06-2004, 11:19
Il clack scompare con la modalità quiet....confermo

Opas
11-06-2004, 17:03
allora siccome io il maxtor ce l'ho in un box esterno collegato via firewire l'ho staccato da lì, attaccato sul pc di casa, avviato il floppy di ripristino 98 fatto partire amset che mi ha detto che ha trovato 1 device e ha fatto il tutto in un'attimo..

stacco rimetto l'HD nel box ma il clack è rimasto..

ho sbagliato io??

fgiova
11-06-2004, 17:22
allora siccome io il maxtor ce l'ho in un box esterno collegato via firewire l'ho staccato da lì, attaccato sul pc di casa, avviato il floppy di ripristino 98 fatto partire amset che mi ha detto che ha trovato 1 device e ha fatto il tutto in un'attimo..

stacco rimetto l'HD nel box ma il clack è rimasto..

ho sbagliato io??

ma hai scritto tutto il comando di amset (AMSET /quiet)?

cmq non è che si debbano sistemare per forza con quel comando :(

OT
quanto ci hai dato del box esterno firewire?

Opas
11-06-2004, 23:20
ma hai scritto tutto il comando di amset (AMSET /quiet)?

cmq non è che si debbano sistemare per forza con quel comando :(

OT
quanto ci hai dato del box esterno firewire?

sì il comando è tutto ok.. è il disco clacka solo quando devo fare "scollegamento periferica" solo quando disattivo quindi... :P

per il box + HD da 120 Gb ci ho messo circa 150 euro :P il box è sia usb 2.0 (2 porte) sia firewire (2 porte)

fgiova
12-06-2004, 10:51
sì il comando è tutto ok.. è il disco clacka solo quando devo fare "scollegamento periferica" solo quando disattivo quindi... :P

per il box + HD da 120 Gb ci ho messo circa 150 euro :P il box è sia usb 2.0 (2 porte) sia firewire (2 porte)

ma quando scolleghi non spegne il disco? forse è normale, quando spegni le testine si resettano e vanno nella posizione di "riposo" e senti quel clak appunto.. ma non lo fa per errore 2° me.

b'è neanche tanto...pensavo costassero di +!

Opas
12-06-2004, 12:27
se stacco fisicamente il cavo firewire mi da errore windows e i files eventualmente messi sul disco esterno possono corrompersi.. stessa cosa se spengo direttamente il box tramite l'interruttore... se scollego così fa sto clack... :P

non è che così si rovina?? :P solo curiosità.. magari è normale.. però se io scollego come detto normalmente.. fa clack, stacco il cavo e lo riattacco tuttto funziona normalmente e ripiglia la periferica... :P

fgiova
12-06-2004, 15:43
guarda putroppo non ho esperienza diretta con queste cose.
cmq per rimuoverla non dovresti prima scollegarla dal sistema e poi staccare il cavo usb/firewire? leggevo che c'era da fare così con la mia chiavetta usb da 128Mb (non l'ho mai fatto :D ) ma per gli hard disk magari è necessario...ti spiego.
quando la attacchi dovrebbe comparire 1 icona in basso nel'area di notifica (1 "coso" con una freccia verde), se ci passi sopra dice "rimozione sicura dell'hw", ci clikki sopra e lui te la disabilita e poi stacchi tranquillamente. prova magari non ti da + quegli errori!

il clack è normale quindi, quanto togli alimentazione le testine tornano di "botta" nella posizione di riposo (è qua che fanno clack in teoria) lo fanno anche i miei dischi quando spengo il pc..
però solo quelli collegati al controller raid...quello che ho sull'altro pc sul controller ide normale nn lo fa, boh! :confused:

Opas
12-06-2004, 15:55
guarda putroppo non ho esperienza diretta con queste cose.
cmq per rimuoverla non dovresti prima scollegarla dal sistema e poi staccare il cavo usb/firewire? leggevo che c'era da fare così con la mia chiavetta usb da 128Mb (non l'ho mai fatto :D ) ma per gli hard disk magari è necessario...ti spiego.
quando la attacchi dovrebbe comparire 1 icona in basso nel'area di notifica (1 "coso" con una freccia verde), se ci passi sopra dice "rimozione sicura dell'hw", ci clikki sopra e lui te la disabilita e poi stacchi tranquillamente. prova magari non ti da + quegli errori!

il clack è normale quindi, quanto togli alimentazione le testine tornano di "botta" nella posizione di riposo (è qua che fanno clack in teoria) lo fanno anche i miei dischi quando spengo il pc..
però solo quelli collegati al controller raid...quello che ho sull'altro pc sul controller ide normale nn lo fa, boh! :confused:

è proprio quello che faccio.... faccio la rimozione sicura dell'HW e fa clack... :P non è che però l'hd si spegne perchè se stacco il cavo firewire poi e lo riattacco mi rivede subito il disco.. probabilmente facendo la rimozione sicura HW lui si mette di colpo in posizione di riposo e fa clack..

spero cmq che non rovini il disco facendo così... :P che dici? :P

fgiova
13-06-2004, 11:02
è proprio quello che faccio.... faccio la rimozione sicura dell'HW e fa clack... :P non è che però l'hd si spegne perchè se stacco il cavo firewire poi e lo riattacco mi rivede subito il disco.. probabilmente facendo la rimozione sicura HW lui si mette di colpo in posizione di riposo e fa clack..

spero cmq che non rovini il disco facendo così... :P che dici? :P

non credo si rovini...l'importante è che non lo faccia mentre va...
in quei casi dovrebbe essere normale sentire quel clack...dovrebbe....

Opas
13-06-2004, 11:16
non credo si rovini...l'importante è che non lo faccia mentre va...
in quei casi dovrebbe essere normale sentire quel clack...dovrebbe....

esatto il clack lo fa solo quando scollego la periferica di win.. non mentre uso l'HD... assolutamente no.. speriamo bene :D

leonokio
17-06-2004, 09:23
..hard disk messo in /quiet
..risultato...i clack persistono lo stesso..

..maledetta maxtor :ncomment:

tazok
17-06-2004, 09:27
..hard disk messo in /quiet
..risultato...i clack persistono lo stesso..

..maledetta maxtor :ncomment:

sfortuna.

prova a staccare/riattaccare il molex.
prova a staccare le altre periferiche inutili(scheda tv,scheda audio,vari lettori cd-dvd-hard disk)e vedi se persiste.
il 90%delle volte è problema di alimentazione.

leonokio
17-06-2004, 09:34
..ho un enermax da 460W..

..continuo a dubitare degli alimentatori..e mi convinco sempre + dei prodotti scadenti della maxtor..

tazok
17-06-2004, 09:37
..ho un enermax da 460W..

..continuo a dubitare degli alimentatori..e mi convinco sempre + dei prodotti scadenti della maxtor..

ottimo alimentatore(guarda la signa :) )
beh la situazione è questa:stressalo un pò per vedere se ti fa data loss.
se è cosi chiedi alla maxtor per il supporto,te ne spediranno uno più grande se è difettoso :)