PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] iliadbox

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13

megthebest
18-08-2022, 12:08
O.T.

Non so se era stato riportato, ma la Freebox Delta (https://www.free.fr/freebox/freebox-delta/) ora è disponibile con il WiFi 6E.

Sarebbe ora che la rendessero disponibile anche in Italia e che aggiornassero almeno la Iliadbox al WiFi 6.Concordo 💪

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Frédéric François Chopin
19-08-2022, 19:00
Ho tre Fritz 6000 collegati in LAN alla iliadbox. Qualcuno sa se è possibile collegarsi da remoto ai ripetitori? Se è possibile come si fa?

lantuin
23-08-2022, 13:29
Ciao a tutti,
ho provato a fare una ricerca in questo thread ma non ho trovato nulla a riguardo.
Per caso qualcuno è riuscito a configurare sulla iliadbox una vpn site-to-site IPSEC con un firewall pfSense? Sul fritzbox ci ero riuscito, da questa mattina sono passato alla iliadbox e ho qualche difficoltà.

walk.am
23-08-2022, 17:56
Ciao a Tutti, mi sono appena reiscritto al Forum dopo anni di assenza perchè non ricordavo più user e password... l'età... :stordita:

La prossima settimana viene il tecnico ad installarmi la iliadbox, finalmente la fibra! :D

Sicuramente è una domanda stupida... ma io la posto: :read:

Se io all' iliadbox metto il GATEWAY che uso attualmente con la vodafone station 192.168.1.1 e poi imposto lo stesso SSID che uso adesso:

Vodafone-XXX

e imposto la stessa password che uso attualmente:

ABCDEF...

e possibile che tutti i device attualmente connessi in DCHP si riconnettano senza doverli riconfigurare..?

Qualcuno ha già provato..?

Io ho parecchi devaice da eventualmente riconfigurare, e vatti a ricordare tutte le procedure... Ahahaahha :muro:

FanForFun
26-08-2022, 19:35
Allora ragazzi, da qualche giorno finalmente ho la certificazione del dominio anche io, solamente che FTP e FTPES non vanno, FTP funziona solo in locale con l'IP assegnato alla IliadBox, invece tramite nome utente, password niente da fare. Sto usando MiXplorer che supporta FTP,FTPS e FTPES ma niente da fare... Cosa mi consigliate da fare per avere accesso da remoto su smartphone?

Ciao, scusa la domanda a distanza di mesi, ma come hai configurato FTP internamente? Io non so a quale porta puntare, non mi funziona né con la 21, né con la porta che utilizzo per accedere al router, né con quella definita da iliadbox per l'uso di FTP dall'esterno. E come login e password cosa devo mettere?
Grazie.

FanForFun
26-08-2022, 19:38
Ciao, scusa la domanda a distanza di mesi, ma come hai configurato FTP internamente? Io non so a quale porta puntare, non mi funziona né con la 21, né con la porta che utilizzo per accedere al router, né con quella definita da iliadbox per l'uso di FTP dall'esterno. E come login e password cosa devo mettere?
Grazie.

Come non detto, risolto con porta 21 e connessione con FTP in chiaro.

yattaman_92
27-08-2022, 21:14
Ciao ragazzi, a voi la Iliad box si blocca di tanto in tanto?

megthebest
27-08-2022, 21:23
Ciao ragazzi, a voi la Iliad box si blocca di tanto in tanto?

cosa intendi per "si blocca"?
In avvio o proprio durante la giornata normale acceso, non ti permette di accedervi o usare la wifi/lan ?

selidori
28-08-2022, 08:26
Se io all' iliadbox metto il GATEWAY che uso attualmente con la vodafone station 192.168.1.1 e poi imposto lo stesso SSID che uso adesso:

Vodafone-XXX

e imposto la stessa password che uso attualmente:

ABCDEF...

e possibile che tutti i device attualmente connessi in DCHP si riconnettano senza doverli riconfigurare..?

Qualcuno ha già provato..?

Io ho parecchi devaice da eventualmente riconfigurare, e vatti a ricordare tutte le procedure... Ahahaahha :muro:Non sono molto afferrato ma cerco di risponderti io, visto che nessun altro ha risposto.

La risposta è SI.
Io ho fatto una cosa simile, 2 volte.

La prima è stata che mi hanno cambiato l'iliadbox per un guasto (che in realtà non c'era). Prima di darla via ho fatto backup della configurazione, al nuovo ho fatto il restore.
Quindi al riavvio aveva tutto della stessa iliadbox incluso ssid, password ed un elenco di apparati storici agganciati.
E sono andati tutti perfettamente (una verifica che non ho fatto è se si prendevano gli stessi IP di prima, di principio mi pare che si tenti di ridare gli stessi IP se sono disponibili, ovviamente parlo di servizio DHCP).

La seconda cosa che mi è successo è che a mia mamma ho fatto un abbonamento ILIAD identico al mio ed ho creato la stessa SSID con la stessa password. Poi ho portato una presa wifi ed il cellulare che avevo configurato a casa mia e sono entrati nella sua rete wifi senza problemi e senza chiedere niente.

Quindi si, dovrebbe proprio andare.

leluccio91
29-08-2022, 09:09
Buongiorno ragazzi,

da qualche giorno mi hanno attivato la linea ma, come ho letto per altre persone in questo thread, sto avendo problemi a collegarmi al server di un cliente per il recupero di file e rilascio di applicazione web.
Esattamente l'errore che riscontro e connessione in timeout e impossibilità di leggere il contenuto della cartella. Quindi il server lo raggiungo ma non mi da la possibilità di leggere le cartelle.
Qualcuno che ci ha già smanettato, ha risolto il problema o comunque sa come fare?

yattaman_92
30-08-2022, 21:14
cosa intendi per "si blocca"?
In avvio o proprio durante la giornata normale acceso, non ti permette di accedervi o usare la wifi/lan ?

Durante il suo uso

emmevi_2022
10-09-2022, 16:43
Sono riuscito a "raggirare" il problema del Wake On Wan non funzionante.

passi da eseguire:
1) abilitare la iliadbox ad essere raggiunta da remoto (qui non spiego tutti passaggi, perché son semplici)
2) opzionale: Assegnare IP statico tramite Mac Address (anche qui non sto a spiegare come)
3) Da remoto entrate dentro alla Iliadbox
3) Cliccate sopra a "dispositivi di rete"
4) Tenete premuto (o tasto destro del mouse) sopra al device da risvegliare
5) Cliccate sopra alla voce "Wake on Lan"
6) Cliccate sopra ad "accendere"

et voilà, dispositivo acceso

Ottima dritta!
Qualcuno ha idea di come poter accedere a questa funzionalità da iPhone/iPad? Purtroppo tenendo premuto sul dispositivo non viene fuori il menù che confine e l’opzione per il Wake On Lan

selidori
11-09-2022, 06:16
Ottima dritta!
Qualcuno ha idea di come poter accedere a questa funzionalità da iPhone/iPad? Purtroppo tenendo premuto sul dispositivo non viene fuori il menù che confine e l’opzione per il Wake On LanATTENZIONE: si parla di accesso via web.
NON l'app specifica che (almeno su android) non ha tale funzione.
La funzione dunque di avvio WOL sul webbrowser lo si ottiene premendo il tasto DESTRO che su android è tenendo premuto così da simularli.
Su IPHONE, nel browser, come si simula il tasto destro? Quello devi cercare.

selidori
11-09-2022, 06:18
da qualche giorno mi hanno attivato la linea ma, come ho letto per altre persone in questo thread, sto avendo problemi a collegarmi al server di un cliente per il recupero di file e rilascio di applicazione web.
Esattamente l'errore che riscontro e connessione in timeout e impossibilità di leggere il contenuto della cartella. Quindi il server lo raggiungo ma non mi da la possibilità di leggere le cartelle. Ma di che protocollo stiamo parlando?
Se FTP io ho esattamente lo stesso problema: mi loggo ma non sfoglio i contenuti ed il client mi dice proprio qualcosa come "impossibile sfogliare le cartelle" (non ricordo il messaggio esatto ma dipende dal client, tanto).
Ho smanettato a lungo con il port forwarding e le varie modalità FTP senza riuscirci.
Alla fine ho settato (sul server) il protocollo sFTP e così funziona (ma è comunque un escamotage, perchè avrei bisogno di FTP perchè quel protocollo dovrei usare).

rem4
19-09-2022, 09:58
Dopo giorni che non lo usavo per curiosità oggi ho avviato PingTracer ma non parte il tasto resta rosso, qualcuno sa il motivo?
Appare questo se lo tolgo il tasto da verde diventa rosso
https://i.postimg.cc/26wD8PLQ/Immagine-2022-09-19-110116.png

maxolina
28-09-2022, 11:00
Ho inserito una chiavetta nella Iliadbox.

Posso facilmente dal PC accedervi tramite "Questo PC - Iliadbox server" e copiare qualsiasi file dalla iliadbox al mio PC.

Però non posso prendere un file dal PC e copiarlo sulla chiavetta con un semplice copia-incolla. Devo andare nell'interfaccia della Iliadbox e caricarlo da li manualmente. E' normale?

Biscuo
28-09-2022, 11:09
Io ho un Ssd collegato e non ho nessun problema a copiare file da Pc a Ssd.
Però per far prima uso il menu contestuale Invia a....

maxolina
28-09-2022, 11:30
Io ho un Ssd collegato e non ho nessun problema a copiare file da Pc a Ssd.
Però per far prima uso il menu contestuale Invia a....

Lo hai soltanto collegato alla iliadbox così com'era, o hai fatto lo configurazione EX4 come memoria propria della iliadbox?

Biscuo
28-09-2022, 11:53
Si, formattato ed avviabile in Ext 4 tramite la Iliadbox. :)

maxolina
28-09-2022, 13:45
Si, formattato ed avviabile in Ext 4 tramite la Iliadbox. :)

Anche io, con una chiavetta però. Come mai non mi fa copiare file direttamente da windows, ma devo usare l'interfaccia web? Bisogna attivare qualcosa?

janosaudron
04-10-2022, 23:20
Ciao,

ma esiste un manuale completo della iliadbox in pdf in inglese o italiano che sia?

Ho cercato in rete e non lo trovo neanche in francese!

C'è solo la guida rapida linkata in prima pagina?

selidori
05-10-2022, 08:00
Ciao,

ma esiste un manuale completo della iliadbox in pdf in inglese o italiano che sia?

Ho cercato in rete e non lo trovo neanche in francese!Anche io lo sto cercando da tanto, e mi stupisce appunto che non esiste neppure in francese.

L'unica cosa che ho trovato è questo sito sulle API che però sono oramai datate, visto che parla della vers.4, mentre le iliadbox italiane hanno la 5.0 (che infatti è diversa):

https://dev.freebox.fr/sdk/os/

Slash82
07-10-2022, 07:37
ho sentito che ora esiste un nuovo router, io ho ancora quello rotondo.
Quali migliorie ha questo nuovo router? E lo daranno a tutti pure a chi possiede il vecchio modem?

Biscuo
07-10-2022, 07:56
?? :rolleyes:
Dove, non ho letto niente in giro.

Bovirus
07-10-2022, 08:12
@Slash82

Per favore quando dici che hai letto qualcosa da qualche parte andrebbero indicate anche le fonti.

Esiste una nuova versione di iliadbox ma per il momento è disponibile solo in Franxia e non in Italia.

Slash82
07-10-2022, 09:00
@Slash82

Per favore quando dici che hai letto qualcosa da qualche parte andrebbero indicate anche le fonti.

Esiste una nuova versione di iliadbox ma per il momento è disponibile solo in Franxia e non in Italia.

l'avevo letto da qualche parte nella discussione iliad. Quindi tu confermi che in Francia esiste una nuova versione. Volevo solo sapere quali migliorie comporta, tutto qui.

Bovirus
07-10-2022, 09:02
@Slash82

Sapere quali migliorie comporta un prodotto che non è disponibile nel nostro mercato penso abbia una scarsa valenza.

Slash82
07-10-2022, 09:04
@Slash82

Sapere quali migliorie comporta un prodotto che non è disponibile nel nostro mercato penso abbia una scarsa valenza.

è possibile possa essere reso disponibile in Italia dopo qualche tempo.

Ho capito l'antifona. Arrivederci

Bovirus
07-10-2022, 09:08
@Slash82

Secondo me parlarne ora che la nuova Freebox non è disponibile in Italia ha poco senso.

Se e quando verrà resa disponibile in italia potrebbe avere un senso.

Biscuo
07-10-2022, 09:26
è possibile possa essere reso disponibile in Italia dopo qualche tempo.

Ho capito l'antifona. Arrivederci
La Delta è disponibile dal 2018, l'hai mai vista proposta in Italia?
Forse la nuova versione arriverà quando i concorrenti inizieranno ad attivare in modo massiccio la Ftth a 10 Gbps.

Bovirus
07-10-2022, 09:42
Freebox Delta - Comparazione con Freebox normale (iliadbox) (https://www.free.fr/freebox/comparer-nos-offres-freebox/?name=Freebox%20Delta)

yattaman_92
11-10-2022, 16:39
Raga, si segnala la nuova offerta iliad box wifi 6. Inoltre vi sarà un cambio del prezzo mensile.

19,99€/MESE
PER UTENTI MOBILE ILIAD
CON PAGAMENTO AUTOMATICO E UN'OFFERTA A 9,99€
ALTRIMENTI 24,99€/MESE
PER SEMPRE
INSTALLAZIONE: 39,99€

Inclusi nell'offerta iliadbox Wi-Fi 6

Biscuo
11-10-2022, 17:03
Ma l'hanno fatta fare solo per l'Italia la versione con WiFi 6?
In Francia hanno solo la Delta col WiFi 6e?

Ho visto ora, è stata lanciata i primi di Ottobre in Francia.

Bovirus
11-10-2022, 17:04
@yattaman_92

Per le condizioni dell'offerta iliad c'è il thread dedicato.

Gippe
13-10-2022, 15:47
Me ne sono accorto poco fa ma non ho trovato changelog. Probabilmente è collegato all'uscita della nuova versione Wi-fi 6.

https://i.postimg.cc/Gp1b3MS6/Schermata-2022-10-13-alle-16-40-02.png

edit: penso che per il changelog si debba fare riferimento a questo sito visto che la versione combacia https://dev.freebox.fr/blog/?p=10867

Inoltre sono presenti anche le versione precedenti che in Italia evidentemente vengono saltate e ce ne prendiamo uno cumulativo ogni X mesi.

TheKerevas
14-10-2022, 00:38
Me ne sono accorto poco fa ma non ho trovato changelog. Probabilmente è collegato all'uscita della nuova versione Wi-fi 6.

https://i.postimg.cc/Gp1b3MS6/Schermata-2022-10-13-alle-16-40-02.png

edit: penso che per il changelog si debba fare riferimento a questo sito visto che la versione combacia https://dev.freebox.fr/blog/?p=10867

Inoltre sono presenti anche le versione precedenti che in Italia evidentemente vengono saltate e ce ne prendiamo uno cumulativo ogni X mesi.

Ho riavviato IliadBox ed è arrivato anche a me l'aggiornamento, tante grazie. Utilissima l'aggiunta della barra in tempo reale sull'occupazione del canale in uso in quel momento. Mi sono preso la briga di prendere tutti i changelog e tradurli in italiani dalla 4.5.5.4 alla 4.6.5. Ovviamente e sicuramente delle differenze ci saranno, magari qualche fix del changelog in meno o qualche fix o funzione in più destinato al nostro mercato.

Alcuni sono fix fatti di bug presentati dopo alcuni aggiornamenti successivi alla 4.5.5.4:

Visualizzazione in tempo reale della congestione del canale Wi-Fi, questa informazione è ora visibile nelle impostazioni Wi-Fi, è presente anche una cronologia di un minuto.

Fix Wi-Fi instabile con crittografia WPAx su dispositivi Windows con scheda Intel 3165/7265/8265/8260

Velocità Wi-Fi limitata a 500 Mbit/s invece di 1 Gbit/s quando la larghezza di banda è configurata a 160 Mhz

Fix arresti anomali/riavvii regolari

Fix problema della stampante in rete

Ci sarebbe anche quello dello stato di attivazione delle femtocelle al riavvio, ma su IliadBox e FreeBox Pop non è presente tutto ciò, è un log di un modello precedente alla Pop

LadySky89
14-10-2022, 14:07
Nelle impostazioni Condivisioni file c'è l'opzione Abilita la condivisione della stampante.
Però non so se qualcuno ha già provato. :)

Salve, ho lo stesso problema dell'altro utente. Ho una vecchia stampante che non ha il wifi e necessito di collegarla in rete tramite la porta USB, come facevo con il vecchio router di Vodafone.

Ho attivato questa impostazione che si trova sotto Condivisioni di Windows, il problema però nel mio caso è che collegando la stampante non sembra succedere niente, la Iliadbox non la legge. Oppure la legge ma non trovo dove compare per ottenere il suo indirizzo completo da inserire su Windows per usarla...
Come mai? C'è qualche passaggio che sto saltando?

Con il vecchio router mi bastava collegarla, abilitare la condivisione e il router rilevava il modello da solo e lo installava sui pc interessati. Mi veniva anche fornito l'indirizzo completo da inserire in Windows per trovarla...

mi hanno installato la iliadbox questa mattina, quindi sto ancora imparando ad usarla. :)

EDIT: Ho chiamato Iliad a tal proposito già 3 volte, ma nessuno sembra saper niente di questa funziona della Iliadbox e online non si trova nulla. :/
Sto iniziando ad avere dei dubbi che le stampanti USB siano realmente compatibili con questo router.

EDIT: Il quarto operatore mi dice che probabilmente la Iliadbox non rileva la porta della stampante e che devo mettermi in contatto con il produttore per farmi dare le informazioni a riguardo, dopodichè è possibile configurare manualmente la Iliadbox per leggere questa porta... Secondo voi è verosimile questa cosa? La vodafone station faceva tutto in automatico...

maniac147
15-10-2022, 17:13
Velocità Wi-Fi limitata a 500 Mbit/s invece di 1 Gbit/s quando la larghezza di banda è configurata a 160 Mhz

non ho capito impostando a 160 MHz la velocità massima è minore? non dovrebbe essere il contrario?

selidori
16-10-2022, 10:43
Visualizzazione in tempo reale della congestione del canale Wi-Fi, questa informazione è ora visibile nelle impostazioni Wi-Fi, è presente anche una cronologia di un minuto.Effettivamente bello.

Già che ci sono... mi sembra siano cambiati i log, decisamente meglio e più verbosi: ora segna le varie fasi dell'avvio, mi pare (ma mi pare, non ne sono sicuro) prima segnasse solo quando era tutto connesso e segnato.
Avere i passaggi fa capire se c'e' qualcosa che non va se il collegamento è lungo (tipicamente quando guardi il display e lo step7 non arriva mai... a proposito qua vedo si tratta di 6 secondi ma appunto sembra eterno!):

https://www.selidori.com/_transito/2022/2022.10.16-iliad-newos4.6.5.jpg

JasonCompson
20-10-2022, 13:36
Salve,

la mia configurazione:

IliadBox (FreeBox) "1° modello", sulla quale è attaccato un HD (USB), un NAS (ethernet) e un Router AsusZen WiFi 6 (ethernet) in modalità AP;

un PC Windows e un PC Linux (Ubuntu) che si collegano in WiFi;

altri apparati, che forse non c'entrano niente (TV, smartphone, tablet...) tutti ovviamente collegati in WiFi;

IP statici (Lease statici, come li chiama IliadBox): Router, NAS, PC Windows, PC Linux.

Con la mia maledetta mania di voler tutto aggiornato, ho installato l'ultima versione di OpenMediaVault sul NAS, non aggiornando, in realtà, ma installando da zero. A seguito dei problemi che esporrò, ho anche aggiornato il firmware di IliadBox (tramite riavvio e installazione "a sorpresa") e del router.

Sono riuscito senza troppi problemi a configurare OMV: SMB, Transmission, SyncThing. Tutto funziona correttamente.

A fare le bizze, invece, è la condivisione SMB ("windows") di IliadBox: 99 volte su 100, quando ci clicco sopra, mi dà l'errore "impossibile trovare percorso di rete", ma solo sul PC Windows, non su quello Linux. Talvolta disabilitando e ri-abilitando la condivisione dai parametri di IliadBox il problema si risolve, molto più spesso no. Talvolta pare risolversi da solo. Talvolta riavviando il PC... è tutto random. L'FTP invece non mi dà problemi e, potendo accedere anche da browser, direi che non dipende dall'indirizzo IP di IliadBox.

Ho provato naturalmente anche ad accedere tramite "connetti unità di rete", sia come iliadbox_Server che con 192.168.1.254, ma senza successo: "non esiste".

Come detto, il problema di IliadBox si è presentato con la nuova installazione di OMV sul NAS, il che mi fa pensare che IliadBox e il NAS litighino fra loro.

Altra cosa: da PC linux, come detto, accedo normalmente via SMB sia sul NAS che su IliadBox. La velocità di trasferimento file mi sembra però più bassa rispetto al pre-aggiornamento OMV. Sulle prime, trasferivo file a non più di 5 MB/s, ora è stabile su 20, ma se ben ricordo raggiungevo tranquillamente i 35 e più, considerando che PC e router sono a pochi metri l'uno dall'altro.

C'è qualche test che posso fare o parametri da cambiare? Forse devo intervenire sul router?

OUTATIME
21-10-2022, 05:09
Io vorrei capire dov'è che "clicchi sopra". Una condivisione smb la si prova con \\indirizzo, non con link già creati.

Quindi la prova è start > esegui > \\indirizzo e se non funziona fai la prova da cmd con il comando net use

JasonCompson
23-10-2022, 11:26
"Clicco sopra" l'icona "iliadbox_Server" in rete --> computer. Come faccio da sempre su qualunque computer e qualunque sistema operativo e qualunque condivisione.

Andando su start --> esegui --> \\indirizzo_ip la connessione invece è subitanea, quindi grazie, in questo modo si risolve.

Rimane il fatto che, se un "computer" chiamato iliadbox_Server è visibile nella rete, non vedo perché mi debba dare l'errore 0x80070035, cosa che fino a una settimana fa non accadeva.

arabafenice74
27-10-2022, 07:50
Scusate la domanda banale ma la iliadbox ha un tasto esterno per l'accensione e lo spegnimento del wifi o e' possibile farlo solo da gui?
Dalla figura ho visto solo che e' presente un tasto di navigazione sulla parte superiore.
Grazie.

xdinox81
27-10-2022, 17:56
Buonasera ho notato che collegando un hard disk esterno all'iliadbox (ho seguito tutta la procedura per la formattazione.. ) il disco è sempre "attivo"..è come se leggesse o scrivesse di continuo (senza che nessuno si sia connesso)..io per salvaguardarlo lo disattivo tramite myiliadbox.it..ma è scomodo ovviamente..
Qualcun altro ho notato questa cosa? È normali lasciarlo sempre attivo?

selidori
28-10-2022, 09:04
Scusate la domanda banale ma la iliadbox ha un tasto esterno per l'accensione e lo spegnimento del wifi o e' possibile farlo solo da gui?
Dalla figura ho visto solo che e' presente un tasto di navigazione sulla parte superiore.
Grazie.solo da gui. A quel tasto ti riferisci, nello specifico?
La IB ha in effetti quattro tasti a frecce ma il software non permette quello.

Salve,

la mia configurazione:

IliadBox (FreeBox) "1° modello", sulla quale è attaccato un HD (USB), un NAS (ethernet) e un Router AsusZen WiFi 6 (ethernet) in modalità AP;Giusto per capire, se hai un NAS perchè usi uno storage attaccato alla IB?
Che vantaggi puoi avere?

E cos'è OMV?
un DLNA server?

acp
28-10-2022, 09:30
Giusto per capire, se hai un NAS perchè usi uno storage attaccato alla IB?
Che vantaggi puoi avere?

Bho, non lo capisco neanche io

E cos'è OMV?
un DLNA server?

Google ti è sempre amico, e a volte anche Wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/OpenMediaVault
https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Living_Network_Alliance

niky74
28-10-2022, 11:49
Domanda: esiste un modo per bloccare i numeri di telefono indesiderati nella IB?

arabafenice74
28-10-2022, 15:19
solo da gui. A quel tasto ti riferisci, nello specifico?
La IB ha in effetti quattro tasti a frecce ma il software non permette quello.

Mi riferivo ai quattro tasti superiori in effetti. Su altro forum mie' stato detto che e' possibile accendere o spegnere il wifi anche appunto tramite questi 4 tasti selezionando e visionando la funzione sul display. :wtf:

nestaole
28-10-2022, 17:48
Dopo laggiornamento firmware la velocita di upload su lhard disk collegato al box è passata da 20MB fissi a 11MB( rete wifi). È successo anche a voi?

Bovirus
28-10-2022, 17:55
@nestaole

Credo centri poco.

E' fondamentale quando si posta essre chiari e dettagliati.
USB di che tipo collegatoi via USB al box.
Come accedi al hdd con quale rete (2,.4 o 5.0 Ghz) e come misuri la velocità?

selidori
29-10-2022, 08:22
Google ti è sempre amico, e a volte anche Wikipedia:TI pare che prima non guardo da me? MA a te è amico, a me è nemico:
https://www.selidori.com/_transito/2022/2022.10.29-omv.jpg
Il DLNA so ben cos'è, lo uso da oltre 10 anni con vari tv e server, pensavo appunto OMV fosse un DLNA server, in tal caso non lo conoscevo.

Grazie, comunque!

acp
31-10-2022, 10:40
TI pare che prima non guardo da me? MA a te è amico, a me è nemico
In effetti la risposta giusta era al 6o posto, non al primo. C'è da dire che se avessi digitato "OMV informatica", sarebbe stato subito al primo...

Cmq eh, si scherza... :) :) :) . Penso tu sia un utente evoluto che spesso fa interventi pertinenti e interessanti.

selidori
31-10-2022, 15:21
Cmq eh, si scherza... :) :) :) . Penso tu sia un utente evoluto che spesso fa interventi pertinenti e interessanti. :D

JasonCompson
01-11-2022, 11:56
Giusto per capire, se hai un NAS perchè usi uno storage attaccato alla IB?
Che vantaggi puoi avere?

E cos'è OMV?
un DLNA server?

OMV = OpenMediaVault anche senza google e wikipedia era scritto due righe sopra ;)

Il NAS ce l'ho da molto prima della IliadBox, quando è arrivata ho visto che aveva la possibilità di collegare un hard disk e il downloader integrato. Purtroppo il client bittorrent della IliadBox non è molto amato dai tracker privati però va benissimo coi pubblici. E, col passare degli anni, mi ritrovo con tanti pezzi che m'avanzano e che cerco di recuperare in qualche modo... Quindi utilizzo IliadBox "per scaricare alla massima velocità" e il NAS per tutto il resto.

Comunque, confermo che iliadbox_Server smette di essere accessibile ogni volta che accedo al NAS, come se, una volta connesso il NAS, iliadbox_Server venisse sbattuto fuori dalla rete. Essendo il collegamento NAS -> IliadBox -> Access Point -> Windows, che accedendo con "esegui -> indirizzoIP" non ho problemi e che da linux funziona tutto perfettamente, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che a confondersi sia Windows, come se non riuscisse a capire che i computer connessi siano due.

Ma non c'è alcun modo per ripristinare la condivisione da "Rete"? E che diavolo sono quegli Iliadbox Server che compaiono in "dispositivi multumediali" e "infrastruttura di rete"?

melchiorre333
01-11-2022, 16:07
Non guardo molto spesso la cronologia di iliadbox

ma oggi buttandoci un'occhio, ho notato che giorno 29, intorno alle 3 del mattino, c'è stata una disconnessione di circa 2 minuti.

Risulta anche a voi?

selidori
02-11-2022, 07:44
Non guardo molto spesso la cronologia di iliadbox

ma oggi buttandoci un'occhio, ho notato che giorno 29, intorno alle 3 del mattino, c'è stata una disconnessione di circa 2 minuti.

Risulta anche a voi?In che zona/Città?
Come detto io continuo ad averne sempre di notte, sia sul cap 20155 (mia mamma) che 20159 (mio).

melchiorre333
02-11-2022, 15:05
In che zona/Città?

Catania. Ho chiesto perché pensavo fosse una cosa generale accaduta come qualche tempo fa, per lavori/manutenzioni a livello nazionale.

Biscuo
07-11-2022, 19:12
Prova speedtest con i 160 Mhz attivi.
Router in alto al centro della stanza, ed io seduto sul divano.
Stessa posizione dove erano stati i vari Home&Life e Fritz 4040.

Vecchio speedtest Ftth Windtre e speedtest con la Iliadbox, considerata una ciofeca da molti.

https://i.ibb.co/LNMDwNB/test.png (https://ibb.co/FH9kvHc)

Wism84
08-11-2022, 10:45
Ciao a tutti mi hanno attivato da circa un mese la Fibra iliad.
Purtroppo non riesco a lavorare con wifi con il pc aziendale e smart working da casa. Mi devo collegare a una vpn e purtroppo la vpn casca ogni 20-30 minuti, è impossibile lavorare. Vi allego uno screenshot di ping plotter, non lo so interpretare bene, ma mi sembra chiara la problematica di picchi di latenza ogni 20-30 minuti ciclici

https://i.postimg.cc/ZKxNwkxN/packet-loss.png

Ho gli stessi problemi con il wifi giocando i giochi laggano tantissimo e a volte si interrompe il collegamento a volte.
Usando il cavo ethernet invece non ho questi problemi.
Con il vecchio gestore sempre su openfiber e frtizbox non avevo alcun prolbema con il wifi.
È una cosa risolvibile modificando qualche impostazione del wifi?
Potrebbe essere malfunzionante l'iliadbox?

Lellone48
08-11-2022, 12:57

Prova a separare le due reti 2.4 e 5 collegandoti a quest'ultima.

Bovirus
08-11-2022, 13:33
@Wism84

Se usando la ethernet il problema non c'è non sembrerebbe un problema della linea ma della connessione WiFi.

Separa le due reti WiFi 2.4 e 5.0 Ghz (come precedentemente indicato).

Nel PC prova a verificare se ci sono aggiornamenti dei driver della scheda WiFi.

Prova a spostarti con il PC in altre posizioni per verificare se non hai una sovrapposizione con altre reti WiFi nelle vicinanze.

vertigo86d
08-11-2022, 13:52

Vecchio speedtest Ftth Windtre e speedtest con la Iliadbox, considerata una ciofeca da molti.

Ciao hai la iliadbox wifi6 o il wifi5?

acp
09-11-2022, 07:54
Purtroppo non riesco a lavorare con wifi con il pc aziendale e smart working da casa. Mi devo collegare a una vpn e purtroppo la vpn casca ogni 20-30 minuti, è impossibile lavorare. Vi allego uno screenshot di ping plotter, non lo so interpretare bene, ma mi sembra chiara la problematica di picchi di latenza ogni 20-30 minuti ciclici

Ho gli stessi problemi con il wifi giocando i giochi laggano tantissimo e a volte si interrompe il collegamento a volte.
Usando il cavo ethernet invece non ho questi problemi.
Con il vecchio gestore sempre su openfiber e frtizbox non avevo alcun prolbema con il wifi.
Potrebbe essere malfunzionante l'iliadbox?

E' chiaramente un problema di WiFi. Potrebbe essere che il wifi del Fritz sia migliore (in effetti è ottimo), o potrebbe essere che il canale in cui si è impostata la IB sia molto occupato. Con un app, da cellulare, verifica l'occupazione dei canali e, nel caso, sceglitene uno poco frequentato. Questo sia sui 2.4 che sui 5.

Biscuo
09-11-2022, 09:46
Ciao hai la iliadbox wifi6 o il wifi5?
Iliadbox con WiFi 5.

ludrum72
11-11-2022, 07:48
Ciao a tutti,
non so se qualcuno ha mai avuto questo problema con XBOX series X: in pratica se acceddo a XBOX rewards continua a dirmi di aggiornare il paese registrato sulla console che è ovviamente Italia.
Ho scoperto nel tempo che avendo Iliad fibra, XBOX pensa che io sia in Francia :confused: Infatti se imposto regione Francia sulla XBOX non mi da più problemi.
Qualcuno ha idea di come risolvere questo problema ??

Grazie!

Chimera_Fls
11-11-2022, 07:54
Se n'è discusso diverse volte in questo post, iliad ti dà un IP francese

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Loldel
13-11-2022, 11:50
.

Masteo
14-11-2022, 11:17
Ciao a tutti, ho una domanda..

Iliadbox versione "precedente" e mi stavo chiedendo se fosse compatibile con un ripetirore wifi mesh diverso da quello Iliad.

Questo perchè ne ho già uno che girava in abbinamento al vecchio router e vorrei capire se (e come) si può riciclare

Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla

andbarg
14-11-2022, 13:14
Ma solo a me la banda 160 mhz va peggio della 80?? :asd: :asd:

Bovirus
14-11-2022, 14:08
@Masteo

Gli standard Mesh sono generalmnte "dedicati" per brand.

Masteo
14-11-2022, 16:27
@Masteo

Gli standard Mesh sono generalmnte "dedicati" per brand.

Grazie @Bovirus, mi sembra di capire che la risposta è "no" :D

Mikez70
17-11-2022, 05:51
Ma solo a me la banda 160 mhz va peggio della 80?? :asd: :asd:

A me non va proprio a 160. Ho dovuto riportarla a 80

Biscuo
17-11-2022, 10:17
Ma hai messo la spunta su Dfs nelle impostazioni?

Mikez70
22-11-2022, 16:02
Ma hai messo la spunta su Dfs nelle impostazioni?

Ho verificato, c'e' spuntato ed era rimasto spuntato

lukel
03-12-2022, 12:28
Buonasera ho notato che collegando un hard disk esterno all'iliadbox (ho seguito tutta la procedura per la formattazione.. ) il disco è sempre "attivo"..è come se leggesse o scrivesse di continuo (senza che nessuno si sia connesso)..io per salvaguardarlo lo disattivo tramite myiliadbox.it..ma è scomodo ovviamente..
Qualcun altro ho notato questa cosa? È normali lasciarlo sempre attivo?

Stesso problema.... l'hard disk collegato gira sempre nonostante abbia impostato come da immagine
https://i.ibb.co/jyQp7vg/Immagine-2022-12-03-132304.jpg (https://imgbb.com/)
immagini b (https://it.imgbb.com/)

davide1295
05-12-2022, 11:42
Ciao a tutti, è possibile evitare che il router crei in automatico le cartelle download, foto, video, musica quando condivido un disco via server smb?

Piessa
06-12-2022, 09:50
Non so se le cose siano collegate, come porte io purtroppo sto oltre la 16500.
Quando provo a fare il forwarding di una porta sotto ai 16500, vado a memoria, mi dice che non è possibile.
Ora ho un problema, che prima non avevo con un router technicolor TG789vac v2.
Il Wake on Lan funziona, ma sto impazzendo con il Wake on Wan.
Premesse:
1) - Sulla Iliad Box è attivo il serivizio WOL
1b) Sulla Iliad Box è attivo il servizio di Broadcast
2) - Sulla Iliad Box è stato assegnato il DMZ all'IP relativo al PC
3) - Sulla Iliad Box per scrupolo ho fatto un fowarding dalla porta 16900 sulla porta 9 sia in TCP che UDP
4) - Sulla Iliad Box ho assegnato IP statici in base al Mac Address
5) - Sul PC il Bios è settato correttamente (ho disattivato ogni tipo di ERP) e attivato tutto l'attivabile
6) - Sul PC è settato IP statico che combacia con quello della Iliad Box
7) - Sul PC nelle opzioni delle Schede di Rete è stato attivato tutto ciò che riguarda il WOL
8) - Sul PC nelle opzioni della Scheda di Rete è stata disattivata qualsiasi opzioni riguardo il risparmio energetico
9) - Sul PC nelle opzioni della Scheda di Rete le opzioni ARP sono abilitate.
10) - Ovviamente con il PC messo in Ibernazione (non spento e non in sospensione)

Ora... Il Wake on Lan funziona sempre
Il Wake on Wan mi sta facendo impazzire, in sintesi:

Metto in Ibernazione il PC, se provo a riattivarlo subito (o dopo un minuto al massimo ) tramite applicazione, il Wake on Wan funziona perfettamente.

Metto in ibernazione il PC, aspetto circa 30 minuti, provo a riattivare tramite Wake on Wan, NON FUNZIONA. Mentre se provo tramite Wake on Lan si attiva.

Son andato a vedere sull'iliad Box come si presentava la porta Ethernet del PC e ho notato che:
Mentre sulla Xbox collegata, mi dice "attiva" e la porta mi mostra pure il Mac Address quello del PC mi dice "Attiva" ma non mostra ALCUN Mac Address, come se la Iliad Box se lo "dimenticasse".
Non so se sia questo il problema, perchè mi son anche detto che se fosse questo, pure il Wake on Lan non dovrebbe funzionare (o sbaglio?) eppure il Wake on Lan funziona sempre al 100%.

Su altri forum leggevo che è un problema di ARP Table che il router "cancella" e di provare con i seguenti comandi Telnet:

Telnet 192.168.1.254 (IL TUO IP del Router)

Usa Utente e pw del router

2.Aggiungi un record statico nella ARP cache
arp add <IP address> <MAC address> (IP statico del tuo PC, MAC address della scheda di rete)
esempio: arp add 192.168.1.49 00:13:8F:DD:CF:63

CTRL "]" il tasto dove c'è il "+" e poi "quit"

Questa soluzione della connesione Telnet alla Iliadbox devo ancora provarla perchè l'ho letta solo oggi e sono fuori casa, stasera o a breve proverò.

Sinceramente, io sono arrivato alla frutta e non so più come uscirne.
Se a qualcuno venisse un idea geniale, mi farebbe veramente comodo!
Grazie a tutti in anticipo!

È da settimane che sto cercando di fare la stessa cosa e forse ho trovato una soluzione di ripiego, spero possa fare comodo anche a te.

Immagino tu usassi un tool esterno per mandare il magic packet, l'alternativa che ho trovato è usare il firmware di iliadbox, a cui si può accedere anche da remoto, per mandare i magic packet direttamente da dentro la LAN.

Se vai su 'dispositivi di rete' e cerchi il dispositivo che vuoi accendere tra i dispositivi non raggiungibili facendo rightclick dovrebbe esserci l'opzione 'wake on lan', dovrebbe bastare.

Purtroppo non ho ancora provato però dovrebbe andare.

selidori
06-12-2022, 14:12
Se vai su 'dispositivi di rete' e cerchi il dispositivo che vuoi accendere tra i dispositivi non raggiungibili facendo rightclick dovrebbe esserci l'opzione 'wake on lan', dovrebbe bastare.

Purtroppo non ho ancora provato però dovrebbe andare.Va, è già stato proposto e discusso.
Io uso questo metodo.

Ma, attenzione, devi usare l'accesso HTTPS via browser della iliadbox che quindi la devi affacciare con una porta (delle tue) sul web, e non con quella ciofeca di app (android) che non serve a niente.
Se tu lo usi già lo sai, ma lo scrivo (riscrivo) per chi legge e non lo sa.

Comunque io sono 20 anni che avvio computer con wake on lan (e wake on wan) ed è un sistema che non è mai andato molto bene. Quando si riesce a farlo andare è sempre con 1000 raggiri....

SPIEGAZIONE COMPLETA: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47830877&highlight=wol#post47830877

ibos_2022
12-12-2022, 11:06
Buongiorno, è da ieri che provando ad accedere alla pagina della iliadbox tramite Firefox esce questo avviso

https://i.ibb.co/bL77rgw/ibos-2022-12-12.png

Succede anche a qualcun altro?

Bovirus
12-12-2022, 11:21
@ibos_2022

Succede anche a me.
Sia da Firefox che da Chrome.
Questo perchè Firefox usa il db spam di Chrome.

Prova ad usare Edge e vedrai che funziona.

Biscuo
12-12-2022, 11:28
Con la pagina della iliadbox intendi quella per la configurazione della Iliadbox (Iliadbox OS)?
Se si, da me sia da Firefox che da Edge, nessun problema a visualizzare.

ibos_2022
12-12-2022, 11:43
@ibos_2022

Succede anche a me.
Sia da Firefox che da Chrome.
Questo perchè Firefox sua il db spam di Chrome.

Prova ad usare Edge e vedrai che funziona.

Ho provato con Opera e non da nessun problema. Anche tramite Firefox su Android funziona tranquillamente.

Strano questo avviso :confused:
Perché tra l'altro esce con la pagina configurata per accedere in maniera sicura e da remoto ovvero iliadboxos.it e invece su http://myiliadbox.iliad.it/login.php non esce alcun avviso

Con la pagina della iliadbox intendi quella per la configurazione della Iliadbox (Iliadbox OS)?
Se si, da me sia da Firefox che da Edge, nessun problema a visualizzare.

Esatto, quella della configurazione.

Su Firefox appare perché nelle impostazioni ho attivo "Protezione contro contenuti ingannevoli e software a rischio" e ovviamente se lo disattivo l'avviso non appare perché come detto da Bovirus Firefox usa i filtri di Chrome/Google per rilevare siti dannosi

Biscuo
12-12-2022, 12:22
Quelle opzioni le ho attive anche io, però non mi blocca il sito.

ibos_2022
12-12-2022, 12:50
Ah ok 🤷🏻

Intanto ho provveduto a segnalare il sito come falso positivo. Vediamo se cambia qualcosa.
https://safebrowsing.google.com/safebrowsing/report_error/?hl=it

Bovirus
14-12-2022, 08:02
Nel caso non si ricordi più la password per l'accesso remoto è possibile fare qualcosa senza dover resettare il modem?

E' possibile accedere dal modem in locale (non da remoto) tramite browser e modificare la password di accesso remoto?

La password predefinita per l'accesso in locale qual'è?
Quella del WiFi?

ibos_2022
14-12-2022, 09:19
Nel caso non si ricordi più la password per l'accesso remoto è possibile fare qualcosa senza dover resettare il modem?

E' possibile accedere dal modem in locale (non da remoto) tramite browser e modificare la password di accesso remoto?

La password predefinita per l'accesso in locale qual'è?
Quella del WiFi?

Non ricordo qual è quella predefinita o forse addirittura non c'è e bisogna impostarne una al primo avvio, ma non vorrei dire una cavolata.

Per reimpostarla tramite browser senza resettare il modem clicca su "Ho perso la password". Comparirà sul display della iliadbox un messaggio per il reset e successivamente potrai modificarla dal browser.

https://i.ibb.co/tqtgxtR/Ho-Perso-La-Password.png (https://ibb.co/tqtgxtR)

Bovirus
14-12-2022, 09:25
@ibos_2022

Grazie mille.
Aggiungo l'info nel primo post.

omer22
17-12-2022, 19:56
Stesso problema.... l'hard disk collegato gira sempre nonostante abbia impostato come da immagine
https://i.ibb.co/jyQp7vg/Immagine-2022-12-03-132304.jpg (https://imgbb.com/)
immagini b (https://it.imgbb.com/)

quando carico un file sull'hard disk che ho collegato, salta la connessione internet, può essere perchè non ho formattato in ext4?

acp
20-12-2022, 19:09
quando carico un file sull'hard disk che ho collegato, salta la connessione internet, può essere perchè non ho formattato in ext4?

No, ho fatto diverse prove e a me lo fa sempre e comunque, a prescindere dal fs usato sul disco. Direi chè un problema legato alla pesantezza del protocollo smb che satura la CPU della IB, quindi indirettamente fa alzare le temperature e girare più velocemente le ventole. Qualcuno afferma che per qualche motivo il problema è maggiore quando ci si connette da un sistema Windows, mentre va meglio con i sistemi Linux.

Personalmente ho sperimentato che in WiFi la IB "regge di più", presumibilmente perché il bitrate è limitato dal canale ela CPU è meno carica.

Ad ogni modo, se ne è parlato parlato parecchio nei precedenti post, fatti un giro e trovi parecchio.

Biscuo
21-12-2022, 08:48
Come detto altre volte, a me non ha mai dato problemi il trasferimento di file verso il Disco di rete collegato alla Iliadbox.

https://i.ibb.co/f96D1rn/Test.gif (https://ibb.co/m0ZNDhX) Filmato gif

acp
21-12-2022, 16:44
Come detto altre volte, a me non ha mai dato problemi il trasferimento di file verso il Disco di rete collegato alla Iliadbox.

Sì, ricordo, ma non sono riuscito a capire perché in molti casi il problema si presenta :muro: , e in (pochi) altri casi no... Boh :confused:.

selidori
22-12-2022, 13:14
Un paio di segnalazioni, che possono essere utili ad altri.

Io continuo ad avere disconnessioni di 3 secondi, e così mia mamma (entrambi a Milano, cap 20155 e 20159).
Ecco screenshot:
https://www.selidori.com/_transito/2022/2022.12.22-disconness_iliadbox-20155.jpg

https://www.selidori.com/_transito/2022/2022.12.22-disconness_iliadbox-20159.jpg

Inoltre ho un'altra novità: da circa 2 mesi non mi va più FTP.
Cioè io caricavo sul mio sito web contenuti via FTP (quindi server pubblico, client, mio filezilla).
Varie telefonate al call center ed alla fine hanno risolto dandomi il full stack :D

Altri dettagli qua: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48054572&postcount=4570

Lo scrivo se a qualcuno dovesse capitare (avevo prima l'ultimo range di porte, quello che NON includeva la porta 21, ma che io sapevo era ininfluente visto che la chiamata partiva da dentro e quindi iliadbox doveva gestirselo al volo.... anche perchè da mia mamma che ha solo un blocco di porte va ancora.... misteri...).

FoxFire68
28-12-2022, 14:35
Buonasera,
appena finita l'installazione della Iliadbox e sino ad ora tutto ok.

Ho letto nel post che è impossibile cambiare la classe di rete (192.168.x.x.) e poiché ho un po' di device per la domotica con ip fisso su altra casse prima di procedere al cambio manuale volevo sapere da voi se l'impossibiltà di cui sopra è confermata o se c'è qualche modo per poter cambiare la classe.

Vi ringrazio anticipatamente.

selidori
29-12-2022, 08:28
Ho letto nel post che è impossibile cambiare la classe di rete (192.168.x.x.)...Mi sono perso questa cosa... dove lo si dice?

Chimera_Fls
30-12-2022, 21:15
Buonasera,

appena finita l'installazione della Iliadbox e sino ad ora tutto ok.

Ho letto nel post che è impossibile cambiare la classe di rete (192.168.x.x.) e poiché ho un po' di device per la domotica con ip fisso su altra casse prima di procedere al cambio manuale volevo sapere da voi se l'impossibiltà di cui sopra è confermata o se c'è qualche modo per poter cambiare la classe.

Vi ringrazio anticipatamente.Io ho cambiato la classe di rete senza alcun problema.

xsim
02-01-2023, 09:30
Domanda tecnica: ^_^
Nella mia rete di casa ho un Server DNS (Pi-hole su Raspberry Pi) che mi fa da filtro di ads & company.
Sono riuscito a configurare PC e Smartphone (aiutandomi anche con la VPN gestibile del nostro router) per usare soltanto Pi-hole, tuttavia ho un problema su quei dispositivi che hanno i DNS non modificabili (cosiddetti hard-coded).
C'è un modo nell'iliadbox per impostare il firewall ?
Voglio dire...impostare qualcosa che indirizza la porta 53 sull'ip locale del pi-hole.

Chimera_Fls
02-01-2023, 11:05
Non capisco la domanda/problema onestamente. Anche io uso pihole su raspberry, ho disattivato il dhcp della iliadbox ed attivato quello presente sul pihole così ogni computer/dispositivo ha il filtro attivo fornito da pihole.

xsim
02-01-2023, 11:20
Non capisco la domanda/problema onestamente. Anche io uso pihole su raspberry, ho disattivato il dhcp della iliadbox ed attivato quello presente sul pihole così ogni computer/dispositivo ha il filtro attivo fornito da pihole.

Il problema è che alcuni dispositivi (Chromecast, Google Home, Roku...etc) se ne sbattono ALTAMENTE delle impostazioni DHCP imposte da noi nel DNS primario e secondario (anche ipv6) e vanno a verificare PRIMA direttamente su 8.8.8.8 e 8.8.4.4 (DNS di Google).
Verificato da log e confermato da altri su diversi forum...si chiama DNS hard-coded...una piaga. ^_^
Quindi mi chiedevo se la "nostra" iliadbox potesse bloccare degli indirizzi ip WAN specifici (metterei quelli dei vari dns pubblici) o fare iproute della porta LAN 53 TCP/UDP sul suo firewall.
Altrimenti mi tocca mettere su anche un firewall...ma mi viene male dal punto di vista logistico e dal punto di vista delle risorse hardware.
Attualmente sull'iliadbox mi manca proprio questo passaggio, tutto il resto lo gestisco bene.

aguti
04-01-2023, 23:10
Ciao a tutti. Ho da ieri Iliadbox e mannaggia a me, non sapevo del casino delle porte. Io mi sono ritrovato l'ultimo quarto. Sto provando a configurare la rete come ero abituato prima ma non essendo espertissimo ho un po di difficoltà. Allora, al momento alla iliadbox ho collegato, sulla 2.5, un router di fritzbox, il 4060, e l'ho messo in dmz dalla iliadbox. I dispositi hanno creato sottoreti diverse ma la stessa subnet mask. Tutti i miei dispositivi li ho collegati al fritz. Ho visto però che la iliadbox fa anche da server vpn e ci ho configurato wireguard che però instrada i dispositivi connessi su una ulteriore sottorete. Comunque, l'ho testato su iphone e si collega, facendomi uscire con l'ip della iliadbox. In questo modo però non riesco ad accedere ai file che stanno su un nas collegto al fritz. Da iphone uso owlfile.
Dal computer windows, connesso al fritz anch'esso, al nas mi collego tranquillamente.
Su Owlfile per accedere devo settare la connessione. Io inserisco l'ip del nas, in "percorso" lascio vuoto (dice che è opzionale) e come porta la 445. Con questi settings e l'iphone collegato al wifi del fritz tutto funziona. Se stacco il wifi e attivo il tunnel con wiregurd non riesco più ad accedere.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie :)

Aggiornamento: ho provato a collegarmi con l'iphone direttamente al wifi dell'iliadbox e con owlfile non sono riuscito ad entrare nel file del nas. Mi da lo stesso errore che mi dava col telefono collegato a wireguard

Chimera_Fls
05-01-2023, 21:54
Il problema è che alcuni dispositivi (Chromecast, Google Home, Roku...etc) se ne sbattono ALTAMENTE delle impostazioni DHCP imposte da noi nel DNS primario e secondario (anche ipv6) e vanno a verificare PRIMA direttamente su 8.8.8.8 e 8.8.4.4 (DNS di Google).
Verificato da log e confermato da altri su diversi forum...si chiama DNS hard-coded...una piaga. ^_^
Quindi mi chiedevo se la "nostra" iliadbox potesse bloccare degli indirizzi ip WAN specifici (metterei quelli dei vari dns pubblici) o fare iproute della porta LAN 53 TCP/UDP sul suo firewall.
Altrimenti mi tocca mettere su anche un firewall...ma mi viene male dal punto di vista logistico e dal punto di vista delle risorse hardware.
Attualmente sull'iliadbox mi manca proprio questo passaggio, tutto il resto lo gestisco bene.

Ora capisco meglio, grazie e... Minchia mi sa che butto un occhio anche io riguardo a questa cosa, avendo una chormcast :D

Farò delle prove a riguardo ma mi sembra di capire che, a meno di non utilizzare il sistema da te descritto, non ci sono molte soluzione :(

xsim
05-01-2023, 22:45
Ora capisco meglio, grazie e... Minchia mi sa che butto un occhio anche io riguardo a questa cosa, avendo una chormcast :D

Farò delle prove a riguardo ma mi sembra di capire che, a meno di non utilizzare il sistema da te descritto, non ci sono molte soluzione :(

Confido nel tuo aiuto, se soltanto l'iliadbox potesse fare di più...accidenti.

mauge
16-01-2023, 10:24
Ciao a tutti,
sapete se c'e' un modo di impostare il riavvio automatico della Iliadbox ogni notte (come fanno ad esempio i Fritzbox)?
Io credo che sia utile per mantenere buone prestazioni negli Speedtest.

Saluti e grazie

Bovirus
16-01-2023, 10:43
@mauge

Per favore mi spieghi cosa centra il riavvio dell'ilaidbox con le prestazioni da speedtest?

Prestazioni che tra l'altro sono poco affiadabili se non usi le modalità corertta (connesso via LAN, speedtest da CLI, etc).

mauge
16-01-2023, 10:52
@mauge

Per favore mi spieghi cosa centra il riavvio dell'ilaidbox con le prestazioni da speedtest?

Prestazioni che tra l'altro sono poco affiadabili se non usi le modalità corertta (connesso via LAN, speedtest da CLI, etc).

Ho notato che se non faccio il riavvio della Iliadbox le prestazioni degradano:

dopo il riavvio:
01/16/2023 8:52 AM 21 903.89 673.46 ~ 50 Fossano I.S.I.Line s.r.l.

prima del riavvio:
01/16/2023 8:50 AM 21 431.81 287.08 ~ 50 Fossano I.S.I.Line s.r.l.

prestazioni di un PC desktop collegato tramite cavo gigabit

Bovirus
16-01-2023, 10:54
@mauge

A mio parer non centra nulla.
Il test può variare di molto durante la giornata e cons erver diversi.

Come fai i test?
Via LAN?
Usando semrpe lo stesso server?
Usi il test command line?

mauge
16-01-2023, 11:13
@mauge

A mio parer non centra nulla.
Il test può variare di molto durante la giornata e cons erver diversi.

Come fai i test?
Via LAN?
Usando semrpe lo stesso server?
Usi il test command line?

Il command line non l'avevo mai utilizzato fino ad oggi.
Posso dire pero' che ho la Iliadbox da febbraio del 2022 e questa differenza tra le velocita' di download/upload le ho sempre riscontrate prima e dopo il riavvio della IliadBox.
Uso come riferimento sempre lo stesso server ed i collegamenti sono tutti cablati.

Tra la IliadBox ed il PC ho un Fritzbox 4060 ma il riavvio di quest'ultimo non ha effetto sulla velocita' dello speedtest

Biscuo
17-01-2023, 07:44
sapete se c'e' un modo di impostare il riavvio automatico della Iliadbox ogni notte (come fanno ad esempio i Fritzbox)?
Devi avere dei problemi da qualche parte, la Iliadbox con linea funzionante ha sempre la velocità massima disponibile.

Da me anche dopo Mesi che è accesa, la velocità download/upload è sempre quella.

cucca
17-01-2023, 09:30
Ciao a tutti,

Saluti e grazie

Mi unisco anche io alla richiesta... non ho fatto test e non ho dato da riportare, ma dopo un riavvio la connessione sembra andar meglio (in particolare se up da molti giorni)... non saprei dire se si tratta di tabelle piene, troppe connessioni che rimangono appese o banalmente bug di programmazione che non liberano memoria, ma un riavvio ogni tanto gli fa bene

Bovirus
17-01-2023, 09:48
Il command line non l'avevo mai utilizzato fino ad oggi.
Posso dire pero' che ho la Iliadbox da febbraio del 2022 e questa differenza tra le velocita' di download/upload le ho sempre riscontrate prima e dopo il riavvio della IliadBox.
Uso come riferimento sempre lo stesso server ed i collegamenti sono tutti cablati.

Tra la IliadBox ed il PC ho un Fritzbox 4060 ma il riavvio di quest'ultimo non ha effetto sulla velocita' dello speedtest

Secondo hai troppe cose in mezzo che possono cambiare i risultati.

Sposta il PC collegandolo all'iliadbox senza niente in mezzo.

Fai i test di speedtest via command line senza usare il browser.

@cucca

Secondo me le "sensazioni" in un forum tecnico servono a poco.
Servono dati tecnici oggettivi.

cucca
17-01-2023, 10:00
@cucca

Secondo me le "sensazioni" in un forum tecnico servono a poco.
Servono dati tecnici oggettivi.

E' giusto quanto dici, ma non risponde alla domanda se è possibile in qualche modo riavviare la IB a prescindere dal perchè lo si voglia fare :)

selidori
18-01-2023, 08:34
Per il riavvio dell'iliadbox io consiglio una cosa molto grezza: un bel timer meccanico (di quelli con i cavalieri) da 2.5€ e passa la paura.
https://www.brennenstuhl.it/temp/explorer/files/shop_articles/it-IT/images/P1506450_Produktbild_1.jpg
(immagine puramente indicativa).

Oddio quello da 2.5€ ha programmazione giornaliera e minimo 15 minuti, quindi ogni giorno e per ben 15 minuti sarete offline (ma magari dalle 3.30 alle 3.15 di notte può anche starvi bene....) ma se spendete qualcosa di più magari ne prendete uno settimanale con persino anche solo 1 minuti di distacco alimentazione (anche se paradossalmente con i 15 minuti magari si raffreddano i circuiti, uno delle cose lamentate da iliadbox).

Poi se sia giusto o sbagliato farlo non saprei, secondo me male non fa anche se forse quotidianamente è eccessivo.
Fra l'altro un riavvio ogni tanto carica i nuovi firmware....

Comunque ancora rivolto un invito a chi si intende di API a studiarsi il sistema per esterne le capacità, meglio ancora se esiste qualche sito che tratta l'argomento (io ne ho trovato solo uno in francese, ma oltretutto fa pure riferimento ad API diverse, anche se alcune immagino andranno).

cucca
18-01-2023, 10:54
[CUT]

Comunque ancora rivolto un invito a chi si intende di API a studiarsi il sistema per esterne le capacità, meglio ancora se esiste qualche sito che tratta l'argomento (io ne ho trovato solo uno in francese, ma oltretutto fa pure riferimento ad API diverse, anche se alcune immagino andranno).

ma cosa c'è di interessante nelle api? io c'ho dato un'occhiata (veloce ad essere sincero) ma non ho trovato nulla di che... ho visto qualcosa per le VM ma secondo me è il retaggio di qualche altro dispositivo con cui condivide il FW...

lorenzo1234
18-01-2023, 17:40
Ciao a tutti,
ho provato a fare una ricerca in questo thread ma non ho trovato nulla a riguardo.
Per caso qualcuno è riuscito a configurare sulla iliadbox una vpn site-to-site IPSEC con un firewall pfSense? Sul fritzbox ci ero riuscito, da questa mattina sono passato alla iliadbox e ho qualche difficoltà.

Ciao lantuin,

per caso ci sei riuscito alla fine?

grazie

selidori
19-01-2023, 08:01
ma cosa c'è di interessante nelle api? io c'ho dato un'occhiata (veloce ad essere sincero) ma non ho trovato nulla di che... ho visto qualcosa per le VM ma secondo me è il retaggio di qualche altro dispositivo con cui condivide il FW...Io le guardai un anno fa ma non è il mio mestiere e quindi non ci persi molto.

Io speravo si potesse fare tutto, nella mia ingenuità.
Ad esempio a me piacerebbe un'estrazione dei log, un elenco delle telefonate, un csv delle temperature, un esportazione degli apparati loggati, eccetera.
Non sarebbe male neppure inviare comandi come il wake-on-lan (magari richiamando qualcosa tipo https://peppino.iliadboxos.it/wol=pc1), spegnere od accendere al volo il WIFI (ospiti o non), appunto riavviarla, ecc ecc
Si potrebbero fare anche script complessi a seconda dell'output. Ad esempio se nessuno è connesso, in riavvio, oppure se connessi in troppi, un riavvio, se la temperatura è alta e nessuno è connesso invece si spegne, ecc

Non sarebbe male neppure comandare la USB (copia da o verso, stampa, o semplicemente disconnetti USB, ecc).
Inoltre la iliadbox viene vista da HOME ASSISTANT ma non viene registrata correttamente (HA chiede una verifica sull'apparato, verifica che andrebbe fatta su un tasto che però non esiste) quindi esiste già qualcosa per il mondo IOT che andrebbe studiato.

acp
19-01-2023, 14:41
Io le guardai un anno fa ma non è il mio mestiere e quindi non ci persi molto.

Io speravo si potesse fare tutto,

Non è neanche il mio mestiere e anche io un po' di tempo fa ci ho dato un occhio. Da quel che ho pututo vedere e da quel che posso capire, si può fare tutto ciò che si può fare da interfaccia grafica, nulla di più, quindi non è la strada per abilitare funzionalità che la GUI non offra già. Purtroppo.

selidori
20-01-2023, 07:37
Non è neanche il mio mestiere e anche io un po' di tempo fa ci ho dato un occhio. Da quel che ho pututo vedere e da quel che posso capire, si può fare tutto ciò che si può fare da interfaccia grafica, nulla di più, quindi non è la strada per abilitare funzionalità che la GUI non offra già. Purtroppo.Be', da GUI si può fare il riavvio, che è quando chiedevano qua.
Oppure disconnettere USB ed ancora avviare con WOL (che è quanto chiedevo io), od estrarre log delle telefonate.
Farlo in automatico, con script, da remoto, con interazione (evento SE gestito da altri sistemi) o timer (ogni giovedì alle) sarebbe interessante.

Klux
20-01-2023, 08:47
Buongiorno ho cercato in rete se fosse possibile bloccare dei siti dal router iliad ma non ho trovato niente.
Sul box non ci sono sezioni di parental control o filtraggio url per questo scopo,almeno io non le ho trovate.
Vorrei sapere se ci sono soluzioni senza andare a usare opendns

acp
20-01-2023, 15:36
Be', da GUI si può fare il riavvio, che è quando chiedevano qua.
Oppure disconnettere USB ed ancora avviare con WOL (che è quanto chiedevo io), od estrarre log delle telefonate.
Farlo in automatico, con script, da remoto, con interazione (evento SE gestito da altri sistemi) o timer (ogni giovedì alle) sarebbe interessante.

Ripeto, non mi intendo di API e programmazione, ma secondo me uno che ci capisce, con questa roba qualcosa ci può fare:

Reboot the system
POST /api/v8/system/reboot/
Reboot the Freebox

Example request:

POST /api/v8/system/reboot/ HTTP/1.1
Host: mafreebox.freebox.fr
Example response:

HTTP/1.1 200 OK
Content-Type: application/json; charset=utf-8
{
"success": true
}

oppure, per la lista delle chiamate:

List every calls
GET /api/v8/call/log/
Returns the collection of all CallEntry call entries

Example request:

GET /api/v8/call/log/ HTTP/1.1
Host: mafreebox.freebox.fr
Example response:

HTTP/1.1 200 OK
Content-Type: application/json; charset=utf-8
{
success: true,
result: [
{
number: "0102030405",
type: "missed",
id: 69,
duration: 1,
datetime: 1359546363,
contact_id: 56,
line_id: 0,
name: "r0ro (Freebox)",
new: true
},
{
number: "**1",
type: "outgoing",
id: 68,
duration: 5,
datetime: 1359545960,
contact_id: 0,
line_id: 0,
name: "**1",
new: false
}
]
}

C'è anche molto altro, ma bisognerebbe capirci qualcosa... :muro:

selidori
21-01-2023, 07:22
Ripeto, non mi intendo di API e programmazione, ma secondo me uno che ci capisce, con questa roba qualcosa ci può fare:
......
C'è anche molto altro, ma bisognerebbe capirci qualcosa... :muro:Sei già molto più avanti di me.
Mi sa che mi ci metto a studiare, anche se parto da zero (meno di te...).

Se ci capisco qualcosa, poi cerco di spiegare....

Bovirus
21-01-2023, 07:27
@selidori

Visto la tipologia di discussione (API e programmazione) rivolta ad uno specifico segmento di utenti direi di usare un thread ad hoc.

iliadbox - API e programmazione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2975599)

selidori
22-01-2023, 11:51
@selidori

Visto la tipologia di discussione (API e programmazione) rivolta ad uno specifico segmento di utenti direi di usare un thread ad hoc.

iliadbox - API e programmazione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2975599)Ottima idea e grazie!

Biscuo
23-01-2023, 11:22
Non so se era stato riportato nelle pagine iniziali, ma dato che circolano "leggende metropolitane" in cui la Iliadbox consuma molta corrente (alcuni parlano di 50-60 Watt), riporto un link per fare chiarezza:
https://www.echosdunet.net/dossiers/facture-denergie-peut-on-reduire-consommation-electrique-sa-box-internet
Date una occhiata a Freebox Pop.
Freebox Pop: 11W

Se qualcuno ha la possibilità di fare qualche prova con una presa intelligente collegata alla Iliadbox, solo per verificare.

29Leonardo
23-01-2023, 16:25
Ragazzi vorrei aprire le porte per emule ma quando entro nella schermata principale immettendo l'indirizzo 192.168.1.254 mi esce una schermata principale con vari tasti e la scritta iliadbox modalità ospite, se clicco su stato della iliadbox mi si apre una finestra con "accesso negato" Vuoi effettuare il login per accedere a questa funzione?

Se clicco si non succede niente e mi si apre una schermata identica a quella principale ma senza nessun pulsante.

Ho provato ad accedere sia da firefox, chrome e da edge ma non cambia niente.

Che fare?

Edit: risolto, dovevo creare una password cliccando su primo collegamento.

angelo968
24-01-2023, 17:16
Credo sia giusto che i primi utenti che hanno aderito all'offerta possano e debbano ricevere il nuovo apparecchio in maniera gratuita senza aprite ticket o altro, ma non è e non sarà mai così.

Bovirus
24-01-2023, 19:51
@angelo968

In base a quale ragionamento logico "dovrebbero" ricevere il nuovo apparato iliadbox?
Se non hai periferiche Wifi6 cosa te ne fai?

carlocarlo
25-01-2023, 10:56
@angelo968

In base a quale ragionamento logico "dovrebbero" ricevere il nuovo apparato iliadbox?
Se non hai periferiche Wifi6 cosa te ne fai?

ma si puo ricevere la nuova anche a pagamento? e se si come e quanto?

Bovirus
25-01-2023, 10:58
@carlocarlo

Per i già abbonati che hanno al ilaidbox (WiFi 5) non si può avere la nuova iliadbox WiFi6 nè gratis nè a pagamento.

Biscuo
25-01-2023, 13:17
Allora, questi sono i risultati, appena fatti:

https://i.postimg.cc/YvDJsNnd/Consumo-normale.png (https://postimg.cc/YvDJsNnd) Consumo elettrico standard

https://i.postimg.cc/WFTCD9hb/Screenshot-20230125-132145-1.png (https://postimg.cc/WFTCD9hb) Consumo elettrico con download tramite Lan a 2,5 Gbps

Penso che si possa confermare che la Iliadbox (ho la ver. Wifi5) consuma 11 Watt. :)

Yrbaf
25-01-2023, 14:28
ma si puo ricevere la nuova anche a pagamento? e se si come e quanto?

@carlocarlo

Per i già abbonati che hanno al ilaidbox (WiFi 5) non si può avere la nuova iliadbox WiFi6 nè gratis nè a pagamento.

A dovere di cronaca un metodo (estremo) a pagamento c'è.

Si può sempre disdire la linea (pagando la penale di chiusura) e poi rifarla :D

carlocarlo
25-01-2023, 17:09
A dovere di cronaca un metodo (estremo) a pagamento c'è.

Si può sempre disdire la linea (pagando la penale di chiusura) e poi rifarla :D
troppo estremo:D

angelo968
25-01-2023, 17:59
Nel caso si dovesse rompere l'apparecchio? Cosa succede in questo caso, la rimando indietro e loro mi mandano un nuovo apparecchio, magari la versione aggiornata? E nel frattempo cosa succede per tutto il periodo che Iliad ti deve inviare l'apparecchio sostitutivo intendo la questione dell'interruzione del servizio.

Yrbaf
25-01-2023, 18:35
Beh cercheranno di fare il più velocemente possibile, ma di certo se ci mettono anche solo 3gg dal guasto (subito segnalato) stai 3gg senza internet e fine.
E credo che il cambio sia "prima arriva la nuova e poi restituisci la vecchia"

Se ci mettessero tanto immagino che il contratto (ma non lo so mai letto) preveda delle penali (es. "1E al gg di rimborso per ogni gg di ritardo oltre i primi 10/15gg").

Non è detto che venga fornita la IliadBox nuova (quindi non rompetele apposta :D).
Ai vecchi clienti spetta quella con WiFi 5 e se ne hanno a magazzino (anche ricondizionate) quella vi manderanno.
Se non ne hanno allora prenderanno dal magazzino nuovi clienti.

selidori
25-01-2023, 19:41
EDIT:
questo post è stato editato nella sezione del costo mensile per un errore di calcolo (mio) della prima stesura.

Allora, questi sono i risultati, appena fatti:

https://i.postimg.cc/YvDJsNnd/Consumo-normale.png (https://postimg.cc/YvDJsNnd) Consumo elettrico standard

https://i.postimg.cc/WFTCD9hb/Screenshot-20230125-132145-1.png (https://postimg.cc/WFTCD9hb) Consumo elettrico con download tramite Lan a 2,5 Gbps

Penso che si possa confermare che la Iliadbox (ho la ver. Wifi5) consuma 11 Watt. :) :(
Io ho valori diversi.
Ho la stessa iliadbox con wifi5 e misuro: (con wifi acceso (una decina di apparecchi, ma nessuno di streaming) e spento):
https://www.selidori.com/_transito/2023/iliadbox_consumi.jpg
ad ogni modo ora che sotto 'contatore' misuro ogni tanto quando ha consumato, considerando le ore di accensione, per avere media più precisa, e così fra l'altro abbiamo anche il traffico, anche se purtroppo non discrimina se wifi o no).

Per i pochi avvezzi ricordo che 15 watt significa 0,015 kWh ogni ora, quindi dopo 66 ore abbiamo 1 kWh di consumo, siccome ci sono 730 ore in un mese diciamo che il consumo è di 11 kWh (che costano dai 10 a 50 centesimi a seconda del contratto, ora, congiunzione astrale, ecc).
Caspita, si aggiunge un bel 5 euro al contratto!
(ma non ho la più pallida idea di quanto gli altri prodotti analoghi consumino, se cioè è normale tale costo aggiuntivo di infrastruttura).

EDIT: vedo solo ora che anche la prima misurazione riportava 11 watt, quindi è da considerare questo valore essendo stato rilevato due volte invece della mia misura così "generosa"

EDIT2: dopo 62 ore di utilizzo, vero effettivamente i calcoli sono corretti: https://www.selidori.com/_transito/2023/consumi%20iliadbox%20on%2062%20ore.jpg :(

selidori
25-01-2023, 19:44
Non è detto che venga fornita la IliadBox nuova (quindi non rompetele apposta :D).
Ai vecchi clienti spetta quella con WiFi 5 e se ne hanno a magazzino (anche ricondizionate) quella vi manderanno.
Se non ne hanno allora prenderanno dal magazzino nuovi clienti.Potrebbero anche solo semplicemente dare la nuova bloccandone la velocità via software/firmware (oddio, in effetti a che pro? Tanto a loro la parte lan/wifi non frega niente...).

Yrbaf
25-01-2023, 20:09
Potrebbero anche solo semplicemente dare la nuova bloccandone la velocità via software/firmware (oddio, in effetti a che pro? Tanto a loro la parte lan/wifi non frega niente...).

Beh non è che devono farlo per punire i vecchi clienti.
Semplicemente ai nuovi devono dare quella con WiFi6 perché è (magari) a contratto e non possono rifilargli quelle vecchie.

Quindi che fanno di quelle vecchie, le buttano tutte ?
No semplicemente finché ne hanno le usano per le riparazioni dei vecchi clienti.
Quando non ne hanno anche ad un vecchio cliente daranno quella nuova ma se le hanno perché non usarle. Mica a loro deve interessare che pure il vecchio cliente (che paga pure meno) vuole la WiFi6

Biscuo
26-01-2023, 07:11
:(
Io ho valori diversi.
Ho la stessa iliadbox con wifi5 e misuro: (con wifi acceso (una decina di apparecchi, ma nessuno di streaming) e spento):
https://www.selidori.com/_transito/2023/iliadbox_consumi.jpg

Altro sito https://www.frandroid.com/marques/free/747023_test-freebox-pop

Concernant la consommation électrique de la Freebox Pop, censée être 40 % inférieure à celle des autres Freebox, nous avons mesuré 11 W avec une dizaine d’appareils au repos reliés en Ethernet Gigabit et en Wi-Fi.

Ma a Milano usate il modulo Sfp+ o avete l'Ont esterno, e come è collegato alla iliadbox?

Bovirus
26-01-2023, 08:21
@Biscuo

Dipende. Se SFP o ONT se sei collegato alla vecchia rete Metroweb.

selidori
28-01-2023, 17:19
Ma a Milano usate il modulo Sfp+ o avete l'Ont esterno, e come è collegato alla iliadbox?Posso farti i miei complimenti?
Non solo non ci avevo pensato ma la cosa è ESTREMAMENTE SIGNIFICATIVA, nel mio caso!
Infatti mi ero preso un piccolo survoltore (si, si chiama così, quando voglio fare il figo lo chiamo così, un coso tipo questo (https://archive.ph/wip/E37oJ)) per alimentare direttamente l'ONT con la USB dell'iliadbox... quindi è una cosa di più che sicuramente prende dal consumo iliadbox ed a quanto pare non è neppure poco: oltre 4 watt!

https://www.selidori.com/_transito/2023/consumi%20iliadbox.jpg
(NOTA: a questo punto devo vedere il suo alimentatore originale quanto consuma... prima o poi lo faccio, ma non ho voglia di andare a ripescare la scatola dove esso è contenuto...).

comunque, almeno per i milanesi, per quanto errata la misurazione precedente, ha più senso che la sola iliadbox.
Infatti penso che interessi di più sapere il consumo energetico TOTALE dell'abbonamento FTTH con iliad e non a fare i pignoli della singola iliadbox se -di fatto- non si aggiunge un ONT, perchè in tal caso è del tutto inutile!

A proposito, ho sbagliato i calcoli della stima dei costi... correggo 3 post prima dove ne parlavo, inserendo questa immagine che mostra il consumato in 62 ore quando si è raggiunto il 1 kWh:
https://www.selidori.com/_transito/2023/consumi%20iliadbox%20on%2062%20ore.jpg

Crimsom
12-02-2023, 11:44
Buongiorno a tutti, vorrei collegare in cascata un router dlink e disattivare il firewall dell’ iliad box oltre che il Wi-Fi. C’è possibilità di farlo? Grazie

Bovirus
13-02-2023, 07:14
@Crimsom

Come spiegato precedentemente è un controsenso tecnico.
Il Wifi della iliadbox ha caratteristiche superiori a quello del D-Link.

Il firewall nella iliadbox mi risulta non si può disabilitare.
E anche se lo fosse secondo me sarebbe un controsenso per la sicurezza perché è il modem che si collega alla rete.

Invece di usare il D-LINK io separerei le bande della iliadbox 2.4/5.0 Ghz con due nomi diversi e cercherei di capire perché i tuoi dispositivi "sembrano" non andare sulla 2.4 GHz.

Questo thread non si occupa di modem in cascata per cui esiste un thread dedicato.

Per usare un router in cascata nella iliadbox non devi impostare nulla.

Crimsom
13-02-2023, 08:22
Ho scritto sul thread di iliad, e mi hai detto di scrivere sul thread di iliad box. Scrivo sul thread di iliad box e mi dici di scrive in un altro posto, non so dove: deciditi

Bovirus
13-02-2023, 09:32
@Crimsom

La risposta te la posso dare nel thread dedicato della iliadbox (dove ti ho detto di scrivere visto che al richiesta riguardava la iliadbox) in quanto altrimenti avremmo continuato l'OT nel thread iliad FTTH.

Crimsom
13-02-2023, 10:26
ma dove stiamo scrivendo se non nel thread edell'iliad box?!??!

Bovirus
13-02-2023, 10:43
@Crimsom

Tu hai scritto inizialmente nel thread iliad FTTGH.

Visto che la eri OT e per non continuare l'OT ti ho detto di scrivere nel thread della iliadbox.

Nei primi post di questo thread è chiaramente indicato che per i router in cascata esiste un thread dedicato.

Questo anche visto che per usare un router in cascata nella iliadbox non devi impostare nulla.

Una volta che hai scritto qui ti ho ripetuto quanto indicato nel primo post di qeusto thread e dati dei suggerimenti aggiuntivi.

acp
13-02-2023, 11:13
Buongiorno a tutti, vorrei collegare in cascata un router dlink e disattivare il firewall dell’ iliad box oltre che il Wi-Fi. C’è possibilità di farlo? Grazie

Parlando della IB (così rimaniamo in tema), puoi attivare la "DMZ - Attiva la DMZ" che trovi in Parametri della IliadBox >> Avanzate >> Gestione delle Porte >> Reindirizzamento delle porte (nella parte bassa della finestra).

Se la IB si comporta come tutte gli altri router, il traffico verso la IB dovrebbe essere girato così come arriva, a parte l'ovvio NAT dell'indirizzo di destinazione per il traffico in entrata e dell'indirizzo sorgente per quello in uscita (per l'IPv4).

Di fatto, per come la vedo io, abilitare la DMZ è il modo migliore per mettere in cascata un router. Io non l'ho (ancora) fatto, ma penso che prima o tardì lo farò per avere il WiFi 6E.

leonokio
17-02-2023, 13:06
Ciao a tutti,

ho un problema molto fastidioso (credo che ce l'abbiamo tutti gli iliad box, anche quello di un mio amico).

Di solito per accedere alle macchina che ho in rete (che sia via desktop remoto, o che sia un raspberry con home assistant ecc.) uso il nome dell'host.

ad esempio, se voglio accedere ad home assistant, uso homeassistant.local

Il problema è che a volte funziona (infatti se uso il ping, viene risolto con l'indirizzo ip della macchina), a volte no (con il ping che non trova l'host).

con il mio vecchio e odiosissimo router di vodafone non succedeva mai.

avete consigli?
grazie.:muro:

cucca
17-02-2023, 13:42
Ciao a tutti,

ho un problema molto fastidioso (credo che ce l'abbiamo tutti gli iliad box, anche quello di un mio amico).

Di solito per accedere alle macchina che ho in rete (che sia via desktop remoto, o che sia un raspberry con home assistant ecc.) uso il nome dell'host.

ad esempio, se voglio accedere ad home assistant, uso homeassistant.local

Il problema è che a volte funziona (infatti se uso il ping, viene risolto con l'indirizzo ip della macchina), a volte no (con il ping che non trova l'host).

con il mio vecchio e odiosissimo router di vodafone non succedeva mai.

avete consigli?
grazie.:muro:

A me funziona... per lo meno da Mac accedo con il nome host sia su unraid che su qnap...

leonokio
18-02-2023, 07:48
il problema è che a volte funziona e a volte no (ad esempio ho riavviato home assistant e prima funzionava e dopo il riavvio no...):doh:

acp
20-02-2023, 14:24
il problema è che a volte funziona e a volte no (ad esempio ho riavviato home assistant e prima funzionava e dopo il riavvio no...):doh:

Ti consiglio di aggirare il problema creando la corrispondenza Ip - nome host sul file host del sistema. Il presupposto è che l'IP degli host a cui ti colleghi non cambi, quindi conviene staticizzare i relativi IP.

ibos_2022
21-02-2023, 13:23
Aggiornamento disponibile alla versione 4.7.4.

Non conosco il changelog. Ho visto solo che è stata aggiunta la voce "Menù" sotto l'ora del display.

leonokio
21-02-2023, 15:00
Ti consiglio di aggirare il problema creando la corrispondenza Ip - nome host sul file host del sistema. Il presupposto è che l'IP degli host a cui ti colleghi non cambi, quindi conviene staticizzare i relativi IP.

Grazie, ma preferirei non usare il file host:muro:

Gippe
21-02-2023, 15:39
Nuovo firmware 4.7.4 appena aggiornato. Per i changelog c'è il solito https://dev.freebox.fr/blog/

cucca
21-02-2023, 16:14
Nuovo firmware 4.7.4 appena aggiornato. Per i changelog c'è il solito https://dev.freebox.fr/blog/

ma quindi se non ho capito male, se non c'è traffico disattiva il modulo DSL e quindi butta giù la connessione?:mbe:

Gippe
21-02-2023, 16:19
ma quindi se non ho capito male, se non c'è traffico disattiva il modulo DSL e quindi butta giù la connessione?:mbe:

No io lo interpreto che se la connessione avviene in fibra il modulo DSL viene disattivato completamente per risparmiare sui consumi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Biscuo
21-02-2023, 16:22
Chi ha la connessione in Fibra ottica consumerà un po' di meno perché disattiveranno totalmente il modulo Dsl.
Si vede che prima anche se non usato, qualcosa consumava.

cucca
21-02-2023, 16:39
No io lo interpreto che se la connessione avviene in fibra il modulo DSL viene disattivato completamente per risparmiare sui consumi.

hai ragione scusami, non ricordavo che la IB avesse anche il modulo per la xdsl :muro: :muro: :muro:

galahad
25-02-2023, 07:16

Scusate la domanda da nabbo :D ma si può installare senza problemi anche qui in Italia? Io attualmente ho la 4.6.5

megthebest
25-02-2023, 07:22
Scusate la domanda da nabbo :D ma si può installare senza problemi anche qui in Italia? Io attualmente ho la 4.6.5

la ricevi in automatico...non va installata.. spegni e riavvia il box e dovresti avere l'ultima versione

galahad
25-02-2023, 07:40
la ricevi in automatico...non va installata.. spegni e riavvia il box e dovresti avere l'ultima versione

Grazie, ora ci provo...

galahad
25-02-2023, 07:47

Ancora grazie, ora è aggiornata alla 4.7.4! :cincin:

Bovirus
25-02-2023, 09:44

Per favore prima di postare leggi i primi post

- Riavviare la iliabox per caricare il nuovo firmware

galahad
25-02-2023, 13:43
Per favore prima di postare leggi i primi post

- Riavviare la iliabox per caricare il nuovo firmware

Chiedo scusa, ho letto il primo post ma avevo inteso che prima di riavviare si doveva scaricare il firmware e che per il download comparisse qualche finestra... è evidente comunque che devo rileggerlo con più attenzione :muro:

Bovirus
25-02-2023, 13:50
galahad

Primo post:

Non esiste il file del firmware per aggiornamento locale.
Il caricamento del nuovo firmware quando disponibile si ottiene riavviando la iliadbox.

Per renderlo più evidente ora l'ho evdenziato in grassetto.

galahad
25-02-2023, 13:52
galahad

Primo post:

Non esiste il file del firmware per aggiornamento locale.
Il caricamento del nuovo firmware quando disponibile si ottiene riavviando la iliadbox.

Per renderlo più evidente ora l'ho evdenziato in grassetto.
Grazie

Claudino
25-02-2023, 16:11
Ragazzi,
ho abilitato la connessione remota alla iliadbox, ma purtroppo non funziona.

https://i.ibb.co/wLj1r20/Problame-Remoto-IB.png

Mi da: ERR_CONNECTION_REFUSED
Devo attendere qualche giorno?

Cosa posso fare per accedere da remoto?
A volte ho necessità di sepgnere/accendere il wifi quando non sono a casa.
Dite che vale la pena abilitare il certificato o posso benissimo procedere senza?

Grazie

Biscuo
26-02-2023, 07:18
Se è solo per il WiFi non puoi usare il Timer (Pianificazione WiFi) dell'Iliadbox OS?

Claudino
26-02-2023, 11:34
Se è solo per il WiFi non puoi usare il Timer (Pianificazione WiFi) dell'Iliadbox OS?

No, mi serve attivarla o disattivarla in momenti non pianificabili

selidori
27-02-2023, 07:36
Mi da: ERR_CONNECTION_REFUSED
Devo attendere qualche giorno?La risoluzione DNS impiega effettivamente qualche giorno a sincronizzarsi dappertutto (mai capita questa cosa...), anche se secondo me non è quello.

Comunque se gli dai tu l'url con IP (ovviamente completo di numero di porta e protocollo prima, prova sia http che https, anche se dovrebbe andare solo il secondo) cosa ti dice?
Hai provato da varie reti di partenza?
Appunto, per discriminare il DNS, se fai un ping con quell'hosname, almeno te lo risolve giusto?
Infine, giusto per fare una prova, puoi provare a mettere la porta standard web (80 o 443) per vedere se così va, senza i casini del NAT?
Ovviamente solo se hai quel range di porte, e poi dopo leva subito la cosa perchè non è mai saggio essere affacciato h24 con porte standard senza sicurezza.

yattaman_92
27-02-2023, 14:21
Ci si può connettere da remoto, sfruttando il ddns di iliad box?

klub
28-02-2023, 19:46
Salve, c'è un modo per usare la Iliadbox come Cloud per galleria?

Ho collegato un hard disk con le foto mi chiedevo se ci fosse qualche app per visualizzarle un po' come accade con Google foto

selidori
01-03-2023, 20:47
Aggiornamento disponibile alla versione 4.7.4.

Non conosco il changelog. Ho visto solo che è stata aggiunta la voce "Menù" sotto l'ora del display. Vi dico io una cosa che è cambiata: L'ALIMENTAZIONE USB! :mad:

Prima quando si alimentava la ILIADBOX la porta USB della stessa dava i suoi bei 5 volt.
Ora no, deve finire il boot per dare alimentazione a qualcosa di collegato.
Se siete stati bravi e ligi non avrete nessun problema.
Se invece avete fatto una porcata come me ed usavate quella presa per alimentare il PON/SFP o quel che è (magari con un survoltore come questo https://www.walmart.com/ip/USB-DC-5V-To-9V-12V-2-1mm-X-5-5mm-DC-Barrel-Male-Connector-Jack-Power-Cable-Plug/959994674 ) ora siete in blocco!
Infatti se non ha la rete geografica non termina il boot e se non termina il boot non alimenta il SFP che gli da' la rete geografica :muro:
Io avevo fatto quella porcata per pulizia di fili e risparmiare una presa elettrica e dopo il riavvio non andava più una mazza!
Ho dovuto recuperare l'alimentatore originale ed ora devo rifare un po' i cablaggi.
OCCHIO!

Salve, c'è un modo per usare la Iliadbox come Cloud per galleria?

Ho collegato un hard disk con le foto mi chiedevo se ci fosse qualche app per visualizzarle un po' come accade con Google foto mmmm.
Se intendi proprio con tutte le funzioni (fighe) di google photo proprio no.
Ad esempio la ricerca per contenuti è una notevole potenza di calcolo (dovuta all'indicizzazione 'intelligente') ma anche una semplice ricerca per nome file è onerosa, perchè dovrebbe avere sotto un webserver che genera pagine web dinamiche.
Se intendi solo sfogliare cartelle come fosse un disco di windows.... mmm... boh, potrebbe essere, questo direi che con l'hardware di iliadbox si può fare ma dubito lo farebbe, poi farlo sulla rete pubblica internet non penso sia possibile per il semplice fatto che quel protocollo (SAMBA) non è instradale su internet, quindi andrebbe incapsulato in una VPN... mi sembra una cosa un po' incasinata anche se teoricamente è possibile (ma poi scordati che dalla rete pubblica puoi sfogliare quel contenuto così al volo come faresti appunto col cloud: devi minimo installarti un client VPN ed un gestore di file che supporti SAMBA, nessuno dei due presente nativamente su android (ma ci sono un sacco di app che lo fanno)).

Quello che si potrebbe fare è invece ricondividere l'harddisk sulla lan interna e quindi mettere un qualcosa anche di minimalista (come un raspberry od un computer di 12 anni fa) che prende quel disco e lo ricondivide sul web/cloud con una distro fatta ad hoc.
Ma a quel punto perchè non collegare direttamente l'harddisk sul raspberry?

Mtty
03-03-2023, 11:05
io ho notato un'altra cosa, che attualmente riconduco all'upgrade del firmware: quando dal portatile guardo qualche video presente sul disco USB attaccato alla iliadbox, praticamente mai riesco ad andare oltre i 30 minuti...

con VLC crasha dopo qualche minuto, con "lettore multimediale" di Windows 11 invece arrivo a 30-35 ma poi si chiude il video...

qualcuno ha avuto lo stesso problema?

davide1295
03-03-2023, 12:47
io ho notato un'altra cosa, che attualmente riconduco all'upgrade del firmware: quando dal portatile guardo qualche video presente sul disco USB attaccato alla iliadbox, praticamente mai riesco ad andare oltre i 30 minuti...

con VLC crasha dopo qualche minuto, con "lettore multimediale" di Windows 11 invece arrivo a 30-35 ma poi si chiude il video...

Io con Kodi su Fire TV nessun problema anche con video più lunghi di un'ora

Biscuo
04-03-2023, 08:04

Io invece che non avevo mai avuto problemi con un Disco fisso collegato alla Iliadbox, ora quando invio file di grosse dimensioni verso la Iliadbox, mi da errore di rete inaspettato.
Succede con tutti i Pc, ho provato a riformattare e a creare di nuovo il collegamento con il disco di rete, ma il problema sussiste.
Credo che sia dovuto all'aggiornamento all'ultima versione, finora da Marzo 2022 non mi aveva mai dato errori.

Bovirus
04-03-2023, 08:28
@Biscuo

Non è certo che il problema sia il firmware.
Potrebbe ssere cambiato qualcosa nella tua configurazione.
Se fosse il frimware della ilaidbox chiunque usa il disco come storage multimediale avrebbe quel problema.
E ce chi invece lo uaa senza problemi con il nuovo firmware.

Biscuo
04-03-2023, 09:05
E ce chi invece lo usa senza problemi con il nuovo firmware.
A dir la verità lo spostamento di grossi file non funzionava neanche con il vecchio firmware, a quasi tutti.
Basta leggere vecchi post.

Nella mia configurazione non è cambiato niente perché anche usando delle Immagini di sistema vecchie dove tutto funzionava, ora c'è il problema.

Mtty
04-03-2023, 11:05
idem a me, lato PC non c'era stato nessun aggiornamento, e il problema è comparso esattamente dopo il riavvio con aggiornamento del firmware della iliadbox...

che non capiti a tutti non vuol dire che non c'entri nulla, abbiamo mille configurazioni diverse e qualche problema può avvenire su qualche combinazione specifica di hardware...

e se c'è un problema su una configurazione hardware dopo l'aggiornamento della iliadbox non è colpa del PC che non è cambiato, mi pare ovvio...

Biscuo
04-03-2023, 15:40
Non vorrei che fosse l'implementazione del risparmio energetico sulle porte Lan, a causare qualche problema.
Di certo alcuni Operatori d'oltralpe lo avevano attivato di default, per poi disattivarlo dopo aver notato qualche problema.
Ora invece Free (Iliad) lo ha attivato di default.

Chiamatelo come volete, Ethernet IEEE 802.3az, Ethernet EEE, Green Ethernet, ma è sempre lui. :mbe:

Mtty
04-03-2023, 17:37
io però il problema ce l'ho col notebook in Wi-Fi

Biscuo
04-03-2023, 18:13
Non è certo che il problema sia il firmware.
Potrebbe ssere cambiato qualcosa nella tua configurazione.
Se fosse il frimware della ilaidbox chiunque usa il disco come storage multimediale avrebbe quel problema.
E ce chi invece lo uaa senza problemi con il nuovo firmware.

Altroché se ci sono le segnalazioni:
https://dev.freebox.fr/bugs/proj9

Trovato lo stesso bug che succede a me:
- Trasferimento di file interrotto in SMB2
- Perdita HD esterna su Server Pop
- Condivisione di Windows che si disattiva
- Risparmio energetico

Questo è il messaggio che compare anche a me:

Quando attivo SMB2 su Freebox e su Windows, il backup si avvia normalmente ma dopo pochi secondi il backup rileva il seguente errore di comunicazione segnalato da Windows:
ERROR_UNEXP_NET_ERR
59 (0x3B)
Si è verificato un errore di rete imprevisto.

Biscuo
07-03-2023, 10:36
Problema rientrato, non mi da più errore di rete imprevisto. :)
Forse dovuto al nuovo aggiornamento 4.7.4.1

Bovirus
07-03-2023, 16:13
Nuovo firmware!

Disponibile nuovo firmware 4.7.4.1.

Per aggiornare riavviare la iliadbox.

Per il momento non è disponibile nessun changelog.

Mtty
07-03-2023, 18:31
noi siamo stati richiamati oggi e ci hanno detto del nuovo firmware per risolvere un problema che dura da più di un mese sulla parte fonia (pessima qualità audio)

vedremo

seb-sann
12-03-2023, 17:16
Salve a tutti.
Dopo l'aggiornamento del firmware 4.7.4.1 ho avuto problemi con il Wi-Fi, nel senso di nuova richiesta pwd sugli apparecchi registrati e casuali perdite di segnale radio.
Aggiungo che sul mio router, dall'installazione avvenuta circa 1 anno fa e con i successivi aggiornamenti, le reti 2,4 e 5 sono settate sempre divise, con SSID diverso e non ho mai avuto problemi. Aggiungo anche che ho provveduto a riavviare varie volte l'IliadBox ma senza miglioramenti.
Qualcuno ha rilevato qualche malfunzionamento come il mio dopo l'ultimo aggiornamento del firmware?
Un saluto a tutti gli utenti.

Bovirus
12-03-2023, 20:41
@seb-sann

Firmware 4.7.4.1, reti Wifi 2.4/5.0 Ghz divise nessuno dei problemi da te indicati.
Funziona tutto bene come prima dell'aggiornamento.

seb-sann
12-03-2023, 21:51
@seb-sann

Firmware 4.7.4.1, reti Wifi 2.4/5.0 Ghz divise nessuno dei problemi da te indicati.
Funziona tutto bene come prima dell'aggiornamento.
@Bovirus

Mille grazie. Vuol dire che dovrò fare un controllo sui canali radio del Wi-Fi in quanto ho il mio vicino di casa, con addirittura una parete confinante, che ha come provider Iliad (installato su mio suggerimento) e, forse, abbiamo i canali in conflitto anche se, diverso tempo fa, li modificai sulla mia IliadBox proprio per ovviare a ciò.

DMJ
19-03-2023, 19:27
I bug possono essere segnalati solo sulla pagina Freebox? Non esiste un modo per segnalare dei bug ad Iliad? Se chiamassi il 177 non credo che inoltrerebbero la segnalazione agli sviluppatori.

Al momento, con firmware 4.7.4.1, riscontro i seguenti bug:

1. La copia tramite protocollo Samba di file di grandi dimensioni su disco SSD, collegato alla porta USB, dopo alcuni secondi fa inesorabilmente bloccare la connessione internet che torna solo dopo il termine della copia.
Immagino sia un problema di priorità della CPU che dovrebbe essere sempre assegnata alla connessione internet, tutti gli altri processi dovrebbero utilizzare solo le risorse restanti.
A questo comunque si ovvia trasferendo i file tramite tool della GUI del modem che però non è una procedura rock solid, inoltre ci sono situazioni in cui è necessario utilizzare Samba.

2. Sull'elenco dei dispositivi di rete wifi ospiti non è possibile "dimenticare" i dispositivi in quanto restano visibili e, se si prova di nuovo ad eliminarli, un messaggio avisa che l'host non esiste.

3. Sulla porta USB ho provato ad utilizzare un hub USB 3.0 alimentato e con interruttori per poter collegare, all'occorrenza, più di un dispositivo, ma non sembra funzionare bene, alle volte si vede un disco, alle volte l'altro, raramente entrambi, ma poi uno dei due o entrambi non sono accessibili.
Qualcuno ha usato un hub con successo?

Bovirus
20-03-2023, 06:49
@DMJ

Gli hub con interruttore sono secondo me delle cineserie che hanno scarsa affidabilità.

DMJ
20-03-2023, 07:48
Quindi quale alternativa?
Un mini hub tipo questo?

https://ae04.alicdn.com/kf/Hc6cdded85f184ce99f0c08808f4be8c17.jpg_350x350.jpg

Bovirus
20-03-2023, 08:00
@Bovirus

Credo che stiamo andando OT.
Comprati un HUB serio senza lesinare sui costi.

selidori
20-03-2023, 08:39
I bug possono essere segnalati solo sulla pagina Freebox? Non esiste un modo per segnalare dei bug ad Iliad? Se chiamassi il 177 non credo che inoltrerebbero la segnalazione agli sviluppatori.Anche a me piacerebbe scambiare due chiacchiere con gli sviluppatori, per cose fatte male (ogni tanto si vedono caratteri tagliati o sbagliati) o nuove features od altre cose "strane" ma secondo me è durissima anche in Francia, figurati qua in Italia dove non avranno proprio NESSUNO che mette mano sul software.

Ecco, appunto, bazzicherei forum di sviluppo/tecnici di iliadbox francesi.
Oppure scriverei una email cercandolo qua:
https://assistance.free.fr/
(è un redirect al più logico
https://www.freebox.fr/ )

ma la vedo DURISSIMA, tanto è vero che neppure mi ci sono mai messo ad entrare in quel mondo.

Inoltre se ti presenti come ITALIANO e non scrivi in FRANCESE (conoscendo come sono i francesi) le possibilità di considerazione da 1 su un milione scendono a 0,1 su un milione.
Comunque se titoli bene BUG, magari sali a 0,2...

DMJ
20-03-2023, 09:30
Inoltre se ti presenti come ITALIANO e non scrivi in FRANCESE (conoscendo come sono i francesi) le possibilità di considerazione da 1 su un milione scendono a 0,1 su un milione.
Comunque se titoli bene BUG, magari sali a 0,2...Ecco, mi hai tolto le poche speranze che avevo. :cry: :D

Credo che stiamo andando OT.
Comprati un HUB serio senza lesinare sui costi.Perché OT? Credo sia importante e molto utile capire se si possa utilizzare un hub sulla porta USB dell'Iliadbox e quale funzioni adeguatamente.
Cosa intendi per hub serio? Non ho mai detto che voglio lesinare sui costi, ma tutti gli hub USB sono prodotti cinesi dal costo non elevato.

Bovirus
20-03-2023, 09:56
@DMJ

L'hub USB funziona certamente se è di un certa qualità.
Io ce l'ho a casa di mia suocera per collegare HDD o chiavette USB.

Fare qui un elenco di HUB USB compatibiuli disponibili su Amazon o altri canali di vendita che possano funzionare, visto che l'hardware all'interno, anche se l'esterno sembra lo stesso, potrebbe essere diverso non mi sembra il caso.

E come parlare di quali schede di rete usare per colelgarsi al mdoem o altre cose simili.

Ad esempio gli hub con interruttore a mio modo di vedere sono cineserie che rischiano solo di guastare la porat USB a cui sono collegati.

DMJ
20-03-2023, 11:03
Se può essere utile, ho ideato un supporto a costo zero per il posizionamento in verticale dell'Iliadbox, creando con un taglierino una fessura in un tappo di un'insalatissima di tonno. :D
Step successivo (che probabilmente non farò mai), verniciatura bianca.

https://i.postimg.cc/137xJD0N/Iliadbox-verticale.jpg

P.S. Su un gruppo Facebook su cui pubblicizzavano la vendita di un supporto, indubbiamente più bello, creato con stampante 3d, mi hanno bannato semplicemente per aver postato questa mia idea. :ciapet:

Kaso93
21-03-2023, 15:46
A qualcuno si è mai presentato questo errore? Mi compare quando vado sul grafico del flusso dei dati e sul grafico della temperatura. Le uniche modifiche che ho effettuato sono aver separato le due bande del wifi e il dns. Anche effettuando un reset l'errore rimane

https://i.postimg.cc/DyZrtm2d/errore-rrd.jpg

Mikez70
21-03-2023, 15:50
Se può essere utile, ho ideato un supporto a costo zero per il posizionamento in verticale dell'Iliadbox, creando con un taglierino una fessura in un tappo di un'insalatissima di tonno. :D
Step successivo (che probabilmente non farò mai), verniciatura bianca.

https://i.postimg.cc/137xJD0N/Iliadbox-verticale.jpg

P.S. Su un gruppo Facebook su cui pubblicizzavano la vendita di un supporto, indubbiamente più bello, creato con stampante 3d, mi hanno bannato semplicemente per aver postato questa mia idea. :ciapet:

A me piace tantissimo e ti ringraziamo

DMJ
21-03-2023, 19:24
[...]Anche effettuando un reset l'errore rimaneMai successo. Hai provato a scollegare l'alimentatore dell'Iliadbox dalla presa di corrente, attendere qualche secondo, e ricollegarla?

A me piace tantissimo e ti ringraziamo
Ti ringrazio. ;)
Non è bellissimo, ma è molto funzionale e, soprattutto, non costa praticamente nulla.

rem4
24-03-2023, 13:21
io l'ho appeso al muro con biadesivi a baionetta e ho messo pure una ventolinahttps://i.postimg.cc/fRBFBgNK/20230324-135650-4019.jpg
https://i.postimg.cc/ZqqqMgyK/20230324-135741-4017.jpg
https://i.postimg.cc/vm1s9dV9/20230324-140627-4023.jpg

DMJ
24-03-2023, 14:49
Ottima idea anche questa. :yeah:

Chimera_Fls
26-03-2023, 11:21
Oggi ho riscontrato il primo problema dopo la prima installazione; stamattina niente connessione internet e iliadbox ferma allo step 7 con messaggio di errore CFG del firmware (avevo già installato l'ultima versione di firmware settimane fa). Sentito il 177, dicono che ci siano altri utenti con questo tipo di problema ed aperto ticket di assistenza.

leonokio
26-03-2023, 11:24
Io invece ieri per 3 volte ho avuto la spia rossa con modem bloccato. Ripristinato togliendo la corrente.. Che firmware fallito hanno fatto..

Bovirus
26-03-2023, 11:41
@leonokio

Io eviterei queste considerazioni (firmware fallito) basate su una singola esperienza personale e senza motivazioni tecniche che non permettono di fare queste affermazioni non supportate da riscontri.

Io ho il firmware più recente e mai avuto un problema.

Le motivazioni dei tuoi problemi potrebbero essere n (e non è detto che sia il firmware).

DMJ
26-03-2023, 13:28
Magari "fallito" è eccessivo, ma non è certamente un firmware rock solid. È abbastanza delicato e sussistono diversi bug.
Se si sfrutta appieno nelle sue funzionalità (Server DLNA, Samba, VPN, client downloader, ecc), accade che si blocchi e che non sia possibile operare uleriormente se non interrompendo l'alimentazione al modem.

leonokio
26-03-2023, 18:53
È un firmware orribile. Da quando l'ho installato ho continuamente problemi. L'ultimo è la mia telecamere ezviz che perde la connessione dicendo che non riesce a collegarsi perché non vede la retw 2.4...

Che voi sappiate, è possibile un downgrade?

Bovirus
26-03-2023, 19:26
@DMJ

Di rock solid ci sono solo forse i firmware "base" (con funzionalità limitate) dei prodotti professionali (che hanno costi non paragonabili).

Io uso la iliadbox in modalità semi avanzata e non ho problemi di questo genere.
Anche come nel caso successivo sarebbe utile non dire solo genericamente i probabili problemi ma postare i dettagli e le condizioni.
Questo per caprie se il problema è realmente il firmware.
Secondo altrimenti la segnalazione è di scarsa utilità.

@leonokio

Io ho numerosi apparati collegati alla rete 2.4 GHz (alcuni sono webcam TP-LINK Tapo) e non ho i problemi che hai tu.

Per favore come è scritto nei primi post quando posti cerca di fornire il maggior numero di dettagli possibile.
Ad esempio se hai separato le due reti 2.4 Ghz e 5.0 Ghz.

leonokio
26-03-2023, 19:33
Non ho separato. Avevo capito che non si poteva fare. C'è una guida?

Bovirus
26-03-2023, 19:35
@leonokio

Per favore leggi i primi post.

leonokio
27-03-2023, 08:59
@leonokio

Per favore leggi i primi post.

chiedo venia.
non avevo visto.

Chimera_Fls
28-03-2023, 08:33
Vi aggiorno riguardo il problema di connessione segnalato 2gg fa... Ieri sera, hanno ripristinato il collegamento, sembrerebbe che tutto funzioni regolarmente ora.

andbarg
28-03-2023, 14:55
Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta o se il quesito è gia stato posto, ma vi pongo la seguente domanda:

Dal profilo 2.4 ghz ho impostato la larghezza banda a 40 mhz ma rimane sempre su 20 mhz. Ho anche provato a riavviare diverse volte il router ma nulla cambia...
Devo assolutamente cambiare la larghezza banda in quanto con i 20 mhz va veramente veramente lenta.

Qualcuno è nella mia stessa situazione?

Grazie a tutti!

xtian2008
28-03-2023, 15:07
io Domenica l'ho trovata completamente spenta, come se fosse staccata dalla corrente. Ho schiacciato il tasto,si è riavviata e al momento è sempre accesa.

Bovirus
28-03-2023, 16:53
@andbarg

Per favore quando usi un forum prima leggi con attenzione i primi post di un thread (stessa cosa sucecssa nel thread ilaid FTTH).

Nei primi post c'è scritto che è fondamentale fornire tutti i possibili dettagli.

Tu non hai fornito nessun dettaglio.

Versione firmware ilaidox?
Reti 2.4 GHz e 5.0 GHz con SSID separati o uniti?

Quali prestazioni ti aspetti dalla rete 2.4 GHz?

Biscuo
29-03-2023, 06:26
Ieri in Francia, hanno aggiornato i vari Freebox alla versione 4.7.5.
Correzioni del programma. Questo 28 marzo, Free annuncia l'implementazione di un nuovo aggiornamento del server per tutti i suoi Freebox, che apporta diversi cambiamenti visibili. Il riavvio sistematico su alcuni Freebox è stato corretto, così come il problema XSS nel sistema operativo Freebox. Le interruzioni del trasferimento di file SMB appartengono al passato, così come l'errore di autenticazione SMB su alcune versioni di macOS.
https://www.universfreebox.com/article/544649/free-lance-une-nouvelle-mise-a-jour-du-serveur-de-toutes-ses-freebox

A quando l'aggiornamento dell'Iliadbox in Italia? :)
(Ricordo solo che la nostra Iliadbox non è altro che la Freebox Pop Server).

andbarg
29-03-2023, 10:20
@andbarg

Per favore quando usi un forum prima leggi con attenzione i primi post di un thread (stessa cosa sucecssa nel thread ilaid FTTH).

Nei primi post c'è scritto che è fondamentale fornire tutti i possibili dettagli.

Tu non hai fornito nessun dettaglio.

Versione firmware ilaidox?
Reti 2.4 GHz e 5.0 GHz con SSID separati o uniti?

Quali prestazioni ti aspetti dalla rete 2.4 GHz?

- Iliad box modello WiFi 5
- Versione firmware: 4.7.4.1
- Reti 2.4 ghz e 5.0 ghz separati.

Al di la delle prestazioni in termini di velocità, latenza ecc ecc (che fanno schifo sia come download da pc sia ping quando gioco con la playstation 4), se imposto i 40mhz si deve impostare per come lo setto io, non per come decide l'iliad box.
Settando i 40 mhz Infatti scelgo anche il canale secondario ma dopo che salvo e do l'ok sparisce in quanto si auto ri imposta sui 20 mhz dove supporta solo il primo canale principale, giusto per fare un esempio.

Volevo sapere se era successo già a qualcuno e come ha risolto oppure se è un problema del mio iliadbox difettoso.

Grazie

DMJ
29-03-2023, 21:08
In "Configurazione radio", nell'impostazione "Larghezza di banda" imposto 40 MHz e, salvando, resta su 40 MHz.
Però se vado su "Stato della scheda wi-fi", come "Larghezza di banda effettiva" visualizzo 20 MHz.
È lo stesso tuo problema oppure tu non riesci neppure a salvare 40 nelle impostazioni?

Edit: Ho trovato come portare a 40 MHz la larghezza di banda effettiva.
In "Configurazione radio", flaggando "Configura le impostazioni avanzate", bisogna abilitare "dsss_cck_40".

andbarg
30-03-2023, 16:53
In "Configurazione radio", nell'impostazione "Larghezza di banda" imposto 40 MHz e, salvando, resta su 40 MHz.
Però se vado su "Stato della scheda wi-fi", come "Larghezza di banda effettiva" visualizzo 20 MHz.
È lo stesso tuo problema oppure tu non riesci neppure a salvare 40 nelle impostazioni?

Edit: Ho trovato come portare a 40 MHz la larghezza di banda effettiva.
In "Configurazione radio", flaggando "Configura le impostazioni avanzate", bisogna abilitare "dsss_cck_40".

Riesco a salvare i 40 mhz, tant'è che ogni volta che vado alla voce "configurazione radio" risulta salvata in 40 mhz.
Ho flaggato la voce indicata da te ma in "Stato della scheda wi-fi", come "Larghezza di banda effettiva" visualizzo sempre i 20 MHz.

DMJ
30-03-2023, 17:01
Io in impostazioni avanzate ho queste voci flaggate:
shortgi40
shortgi20
tx_stbc
dsss_cck_40

andbarg
30-03-2023, 19:06
Io in impostazioni avanzate ho queste voci flaggate:
shortgi40
shortgi20
tx_stbc
dsss_cck_40

Idem ma non cambia nulla :muro:
Ti farei uno screen ma supera il limite max per fare l'upload qua

So che la velocità in wifi dipende da tantissimi fattori, ma posso chiederti con la modifica da te effettuata quanto ti cambia la velocità e la latenza passando da 20 mhz a 40 mhz

DMJ
30-03-2023, 21:04
Ho fatto qualche prova, ma non trovo differenze.

andbarg
31-03-2023, 10:53
Ho fatto qualche prova, ma non trovo differenze.

Grazie mille :)

DMJ
01-04-2023, 09:13
Ho dovuto abbandonare l'impresa di utilizzare un hub USB 3.0 perché la gestione dell'interfaccia USB della Iliadbox è debole e, probabilmente, l'alimentazione della porta è poco stabile.
Ho acquistato hub di diverse tipologie, di marca e non, dai 5 ai 30 Euro, alimentati e non, ma mi sono dovuto arrendere e li ho resi. Paradossalmente quello che resisteva di più nel mantenere attivi due dispositivi è stato il mini hub da 5 Euro.

Ho risolto acquistando un SSD molto più capiente con cui farò tutto ciò che avrei preferito fare con più dispositivi.

Bovirus
01-04-2023, 09:42
@DMJ

Secondo em stai considerando solo l'hardware.

Bisogna vedere se il sistema iliadbox prevede a livello software di avere più device connessi alla stessa porta USB.

DMJ
01-04-2023, 10:11
Con "la gestione dell'interfaccia USB della Iliadbox è debole" mi riferivo proprio al software.
La possibilità di connettere più device è uno standard del protocollo USB ed infatti ho potuto connettere due device e li ho utilizzati e gestiti. Il problema è la stabilità, in quanto non si riesce a mantenerli a lungo attivi perché vanno in errore oppure uno dei due si disconnette e si riconnette oppure si disconnette e non si riconnette più ed è necessario riavviare l'Iliadbox.
Probabilmente il problema deriva da un connubio tra cattiva gestione software ed instabilità di alimentazione sulla porta.

Bovirus
01-04-2023, 10:26
@DMJ

Non mi risulta sia standard nei prodotti con interfaccia USB la possibilità di connettere più dispositivi USB alla porta USB (per giunta a device speciali come possono essere i router).

La norma prevede che tu ad una porta USB possa connettere una sola periferica USB.

Nessun manuale di prodotti con interfaccia USB contiene info sui collegamenti di HUB USB.

Il supporto di hub USB è possibile ma non è garantito (che è un'altra cosa).

Anche nei PC non è detto che tutti i PC gestiscano perfettamente tutti i possibili HUB USB con più porte con più device.

DMJ
01-04-2023, 10:33
Nel software è possibile gestire più device, quindi i casi sono due:
1. c'è la possibilità di utilizzare più device contemporaneamente, ma poi funzionano male;
2. non c'è la possibilità di utilizzare più device (per insufficienza di alimentazione o altre ragioni) e quindi il software non dovrebbe riconoscere un secondo device, rendendo instabile tutto il sistema.

In entrambi i casi c'è una carenza nello sviluppo del software.
Perdonami se insisto su questo punto, ma sono anche uno sviluppatore software e ne parlo con cognizione di causa.

Bovirus
01-04-2023, 10:52
@DMJ

Non è solo un problema di software.

Tu vuoi usare le porte USB in modo non standard (questo discorso vale per qualsiasi periferica con porte USB).

Se in una periferica con più porte USB colleghi un device alla porta USB1 e un device alla porta USB2 l'hardware ed il software li riconoscono in modo adeguato perché ogni device ha una sua porta USB che ha un sua linea del controller e una suo indirizzamento.

Nessun manuale di prodotto informatico (PC, router, etc) certifica il funzionamento con HUB USB.

Il software si appoggia alle risorse hardware e prevede l'uso standard di una risorsa.

Ad una porta USB puoi collegare UN device USB (non più di uno).
Se fosse possibile fare quello che vuoi fare tu sarebbe indicato nei manuali d'uso.

DMJ
01-04-2023, 11:09
Io credo che sbagli. Su quale base affermi che gli hub non siano uno standard?
Gli hub fanno parte ufficialmente delle specifiche USB, tant'è vero che, secondo lo standard, è possibile estendere una rete USB fino a un massimo di 127 porte.

Sul manuale non c'è neppure scritto che si possa utilizzare un hub switch ethernet, eppure è possibile farlo.

Ad ogni modo stiamo leggermente deviando OT.

Bovirus
01-04-2023, 11:19
@DMJ

Nessuna prodotto con porte USB indica nel relativo manuale il supporto di HUB USB.

Dimmi tu in quale documento di quale produttore di quale periferica USB sia indicato esplicitamente il supporto di HUB USB.

Lavoro come sistemista in una azienda che produce hardware con porte USB e ho a che fare tutto il giorno con software che interroga l'hardware.

Il bus USB è un bus seriale ed è previsto che possa gestire/interrogare in modo ottimale una sola periferica USB collegata ad una specifica porta USB.

Proprio per questo nessun costruttore prevede come specifiche nei suoi manuali l'indicazione degli HUB USB.

cucca
01-04-2023, 12:37
@DMJ

Nessuna prodotto con porte USB indica nel relativo manuale il supporto di HUB USB.

Dimmi tu in quale documento di quale produttore di quale periferica USB sia indicato esplicitamente il supporto di HUB USB.

oddio... questa dell'usb mi è nuova Bovirus, anche wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/USB) sostiene che da standard una porta usb permette il collegamento di più dispositivi:

Il sistema USB è asimmetrico: consiste in un singolo gestore e molte periferiche collegate ad albero, attraverso dei dispositivi chiamati hub (concentratori). Supporta fino a un massimo di 127 periferiche per gestore, ma nel computo vanno inclusi anche gli hub e il gestore stesso, quindi, in realtà, il numero totale di dispositivi collegabili è sensibilmente inferiore. La lunghezza massima che può avere un cavo USB senza che il segnale diventi troppo debole è pari a 5 m; oltre questo limite, è necessario ricorrere a uno o più hub attivi che amplifichino il segnale. Le specifiche prevedono il collegamento consecutivo di un massimo di 5 hub; nonostante ciò dispositivi come mouse e similari non hanno problemi.

Lavoro come sistemista in una azienda che produce hardware con porte USB e ho a che fare tutto il giorno con software che interroga l'hardware.

Il bus USB è un bus seriale ed è previsto che possa gestire/interrogare in modo ottimale una sola periferica USB collegata ad una specifica porta USB.

magari l'azienda dove lavori produce dispositivi simil embedded che non hanno necessità di usare più dispositivi su una porta, ma ciò non toglie che l'usb lo preveda. Caso mai sarebbe da indicare nelle specifiche del prodotto che usa l'USB che il prodotto a differenza dello standard non supporta gli hub, non il contrario... IMHO ovviamente...

Proprio per questo nessun costruttore prevede come specifiche nei suoi manuali l'indicazione degli HUB USB.

perché dovrebbe essere implicito, se usi una porta standard mi aspetto che tu ti attenga all'RFC, altrimenti devi specificarlo

Bovirus
01-04-2023, 13:11
@cucca

Per favore rispondete a questa semplice domanda, posta più volte ma ignorata

Indicate un prodotto con porte USB dove viene indicato nelle specifiche o nel manuale utente la compatibilità di HUB USB

E chi ti dice che wikipedia sia affidabile?

Rispondi alla domanda indicata prima:

Prendi un qualsiasi pc della marca che vuoi tu od un mac e indica nelle specifiche o nel manuale utente di tali prodotti dove si fa riferimento alla piena compatibilità con HUB USB.

Vai a guardare bene lo standard USB e relative specifiche.
Lo standard USB NON prevede nelle specifiche la compatibilità HUB USB.

Se sei di diverso avviso indica (per favore non wikipedia) un link dello standard ratificato USB dove si dichiara la compatibilità degli HUB USB.

Uno prodotto deve dichiarare ciò che può fare e NON cosa NON può fare.

Per cui non essendo nello standard USB presente la compatibilità HUB USB nessun produttore ne dichiara la compatibilità.

cucca
01-04-2023, 14:00
@cucca

Per favore rispondete a questa semplice domanda, posta più volte ma ignorata

Indicate un prodotto con porte USB dove viene indicato nelle specifiche o nel manuale utente la compatibilità di HUB USB

sotto l'articolo di wikipedia ci sono tutte le fonti... hai l'imbarazzo dalla scelta :) ovviamente se credi che ci siano scritte cose non vere, essendo pubblica wikipedia puoi dare il tuo contributo e modificare la pagina.

Prendi un qualsiasi pc della marca che vuoi tu od un mac e indica nelle specifiche o nel manuale utente di tali prodotti dove si fa riferimento alla piena compatibilità con HUB USB.

Per quanto riguarda Apple ad esempio qui (https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchlp1161/mac) su "Informazioni sulla connessione di più dispositivi"

Se sei di diverso avviso indica (per favore non wikipedia) un link dello standard ratificato USB dove si dichiara la compatibilità degli HUB USB.

Uno prodotto deve dichiarare ciò che può fare e NON cosa NON può fare.

Per cui non essendo nello standard USB presente la compatibilità HUB USB nessun produttore ne dichiara la compatibilità.

Non sono d'accordo, ma dimmi una fonte autorevole che dichiara che lo standard usb non prevede l'uso di hub usb e mi ravvedo... io ti ho citato le fonti, tu no

DMJ
01-04-2023, 14:14

La domanda ha poco senso.
Allo stesso modo potrei chiedere di indicare un prodotto con porta ethernet dove viene indicato nelle specifiche o nel manuale utente la compatibilità di hub switch ethernet.

Edit:
Facendo una rapida ricerca ho trovato aziende che indicano la compatibilità con hub USB, consigliandone addirittura marche e modelli, come ad Esempio Nintendo per l'Adattatore Wii U per Controller per GameCube e Oracle per i sistemi Sun SPARC.

Bovirus
01-04-2023, 14:24
@cucca

Fino ad adesso non hai postato nessun riferimento tecnico oggettivamente affidabile che dichiari al compatibilità degli HUB USB.

Posta i link oggettivi (non wikipedia) di fonti tecniche di quello che parli.

Posta dei link di società come Microsoft, Apple, Asus etc o dello standard IEEE o USB devi si dichiara la compatibilità con HUB USB.

Per Apple collegamento di più dispositivi non è detto che voglia dire più dispositivi con lo stesso cavo USB ma più dispositivi in diverse porte USB.

Io non devo postare proprio niente perché si dichiara la compatibilità (e NON la non compatibilità) di qualcosa.

Ti ho detto più volte di indicarmi dove hai visto che nelle specifiche di un prodotto o in un manuale utente/tecnico di un qualsiasi prodotto di marche note si di compatibilità con HUB USB.

Non ho ancora visto nulla di quello che ho chiesto che dimostri quello che dici.

Bovirus
01-04-2023, 14:30
@DMJ

La compatibilità dell'HUB ethernet lo dichiara il produttor dell'HUB ethernet.
Non la dichiara il produttore della scheda di rete del PC.

Il fatto che alcuni produttori (es. Nintendo - categoria diversa di prodotti diversi da quella di cui stiamo parlando qui ossia) lo dichiarano vuol dire che vale per quello specifico caso e non vuol dire che valga per qualsiasi prodotto.
Vale solo per chi lo dichiara, nelle condizioni indicate e per i prodotti (modelli HUB USB) indicati.

Se ad esempio iliad non lo dichiara per la iliadbox (stessa cosa vale per altri modelli di router) vuol dire che non è garantito/supportato.
Non vuol dire che non funziona.
Vuol dire che non è garantito il funzionamento.

Non si possono fare delle considerazioni generiche visto che non c'è scritto.
La compatibilità è garantita solo se indicata.
E non viceversa ossia se non è indicato che non funziona.

DMJ
01-04-2023, 14:34
Quindi in questo caso vale il contrario? :wtf:
Comunque io mi riferisco a dispositivi di rete come appunto il nostro modem. Dove è scritta la compatibilità con gli switch ethernet?

Però stiamo uscendo fuori dal seminato.
Per tornare in topic ti chiedo: perché se connetto all'Iliadbox due dispositivi tramite hub USB li vede e, inizialmente, funzionano? Addirittura la GUI prevede la gestione di più dispositivi contemporaneamente. Come mai?

Bovirus
01-04-2023, 14:48
@DMJ

La risposta la trovi nelle indicazioni precedenti.

Nella iliadbox non è indicata nelle specifche la compatibilità di HUB USB.

Il comportamento usando un HUB USB può dipendere da una serie di situazioni (marca/modello HUB usato, device USB usati) che posso determinare comportamenti diversi.

Ma non può essere dichiarato un problema di compatibilità in quanto non è previsto nelle specifiche del prodotto l'uso di HUB USB.

Puoi definire un problema se colleghi una alla volta la periferica USb alla porta USB e hai problemi.

cucca
01-04-2023, 15:47
@cucca

Fino ad adesso non hai postato nessun riferimento tecnico oggettivamente affidabile che dichiari al compatibilità degli HUB USB.

Posta i link oggettivi (non wikipedia) di fonti tecniche di quello che parli.

quello che non ha postato nulla fino ad ora mi pare che sei tu. Come ti ho detto su wikipedia trovi le fonti di quello che c'è scritto e ti invito a modificare la pagina se credi sia errata.

Posta dei link di società come Microsoft, Apple, Asus etc o dello standard IEEE o USB devi si dichiara la compatibilità con HUB USB.

Per Apple collegamento di più dispositivi non è detto che voglia dire più dispositivi con lo stesso cavo USB ma più dispositivi in diverse porte USB.

Si vabbè....

Io non devo postare proprio niente perché si dichiara la compatibilità (e NON la non compatibilità) di qualcosa.

Ti ho detto più volte di indicarmi dove hai visto che nelle specifiche di un prodotto o in un manuale utente/tecnico di un qualsiasi prodotto di marche note si di compatibilità con HUB USB.

Non ho ancora visto nulla di quello che ho chiesto che dimostri quello che dici.

perché neghi l'evidenza! Postami lo screenshot delle specifiche dell'USB dove dice che che è possibile collegare un solo dispositivo ad una porta usb e faccio mea culpa... ci lavori quindi ce l'avrai sicuramente! Detto ciò io ci rinuncio. Rimani pure delle tue convinzioni a me non interessa. Poteva essere un confronto interessante, ma se scrivi solo per avere la ragione, te la do così sei contento e la chiudiamo qui

DMJ
01-04-2023, 15:55
Detto ciò io ci rinuncio. Rimani pure delle tue convinzioni a me non interessa. Poteva essere un confronto interessante, ma se scrivi solo per avere la ragione, te la do così sei contento e la chiudiamo quiEsattamente.

selidori
02-04-2023, 08:41
L'USB nasceva proprio per quella richiesta (prima di allora era sempre una presa=un device) tanto e vero che ha degli indirizzi vari che fornisce a chi è connesso in cascata o parallelo (in quel caso via hub) alla porta....

Che poi qualcuno non rispetti (più) lo standard capita purtroppo da tutte le parti.

Comunque se si vuole la "voce" ufficiale ovviamente esiste il consorzio, bisogna chiedere a loro: https://www.usb.org/

Qua ci sono anche tutti i pipponi: https://www.usb.org/document-library

E nello specifico ecco quello del "2.0" che dovrebbe essere quello dell'iliadbox ed il più diffuso negli embedded: https://www.usb.org/document-library/usb-20-specification

Chiudo pure io l'OT. Chi vuole rimanga della propria idea. Chi è dubbioso si documenti. Chi ha invece altri pensieri vada al mare che è meglio!

Bovirus
02-04-2023, 08:58
@selidori

Il link document library sembra che non funziona.

cucca
02-04-2023, 10:22
@selidori

Il link document library sembra che non funziona.

il link a cui si riferiva selidori è questo (https://www.usb.org/document-library/usb-20-specification) in alto a destra c'è per scaricare lo zip con tute le specifiche possibili immaginabili dell'usb 2.0, in particolare trovo interessante il file usb_20.pdf

Yrbaf
02-04-2023, 14:12
@DMJ

Non mi risulta sia standard nei prodotti con interfaccia USB la possibilità di connettere più dispositivi USB alla porta USB (per giunta a device speciali come possono essere i router).

La norma prevede che tu ad una porta USB possa connettere una sola periferica USB.

Se questa cosa fosse vera ci sarebbe da spiegare perché le perififeriche USB hanno un ID che permette fino a 127 periferiche diverse.
Se fosse tutto un punto a punto su bus separati non servirebbe nessun ID.

E poi l'HUB Usb è così fuori standard come dici che nel 80% dei casi le vs porte USB sono generate tramite un hub interno al prodotto e magari il Soc ha solo 1 o 2 porte USB che vengono subito moltiplicate tramite HUB.

Es. il Raspberry Pi versione B (almeno fino alla versione 3) ha 4 porte USB, ma queste 4 porte sono il frutto di un Hub interno che moltiplica per 4 l'unica porta presente (infatti sul Rasp. versione A ne trovate una sola).
Ed a quelle porte potete pure collegare altri HUB usb e funzionano (in teoria).

Lo standard prevede l'uso in cascata di fino a 7 Hub.

Nessun manuale di prodotti con interfaccia USB contiene info sui collegamenti di HUB USB.

Perché magari non si deve dire sempre quello che è dato per scontato.

Se le periferiche funzionassero sempre solo SALTANDO gli HUB allora dovreste spiegare come fanno a funzionare sul vs prodotto che magari ha già un HUB integrato e quindi in quel caso minimo attraverso un HUB ci passi.

E comunque credo (non ho letto tutta le documentazione, mia idea magari errata) che il supporto degli Hub debba essere sul nodo radice, quindi non è la periferica che deve dirti che che è compatibile con gli HUB Usb, ma è semmai il PC/Router/Altro che deve dirti se ha porte USB che implementano completamente lo standard o se invece solo parzialmente per fare andare solo alcune periferiche.

Il supporto di hub USB è possibile ma non è garantito (che è un'altra cosa).

Che con gli HUB ci possono essere dei problemi (o almeno delle riduzioni di prestazioni) è vero.

Ma che non sia garantito il funzionamento con HUB (ovviamente ben fatti e senza problemi suoi) non è una affermazione che può essere data come regola generale.

@DMJ
Tu vuoi usare le porte USB in modo non standard (questo discorso vale per qualsiasi periferica con porte USB).

Assolutamente falso, usare gli HUB nel modo prescritto dallo standard è perfettamente lecito e non un uso fuori standard.

Se in una periferica con più porte USB colleghi un device alla porta USB1 e un device alla porta USB2 l'hardware ed il software li riconoscono in modo adeguato perché ogni device ha una sua porta USB che ha un sua linea del controller e una suo indirizzamento.

No non c'è sempre una singola porta dedicata, spesso c'è un Hub nascosto.
Il bus (nel caso ci sia Hub) è condiviso e tutte le periferiche condividono il bus.
C'è una procedura di enumerazione delle periferiche trovate ed ad ognuna viene assegnato un ID

Nessun manuale di prodotto informatico (PC, router, etc) certifica il funzionamento con HUB USB.

Come magari trovi molte schede di rete che non citano gli switch (una volta c'erano anche gli HUB di rete, ora poco diffusi) eppure questo non fa degli switch un qualcosa fuori standard che va a fortuna.

Il software si appoggia alle risorse hardware e prevede l'uso standard di una risorsa.

E con l'HUB l'uso standard c'è.

Ad una porta USB puoi collegare UN device USB (non più di uno).

Che fisicamente non ci infili due connettori su una singola porta è vero.
Ma oltre a questo non c'è altro di vero.

La singola porta Usb (requisiti di alimentazione a parte) deve poter reggere n dispositivi (al peggio fino a 127).

E se vogliamo dirla tutta nel caso USB 3.0 ad una singola porta puoi pure collegare due dispositivi distinti con un semplice cavo a Y fatto in un certo modo.
Non serve neanche l'hub (ma dovrai sottostare a certi limiti di uso poi)

@DMJ

Però non ti occupi dello sviluppo hw per usb, sennò certe cose dovresti saperle
E credo neanche di sviluppo software stack usb, perché altrimenti avresti letto la documentazione e certe affermazioni non dovresti farle.

NO è un bus seriale condiviso fino a 127 periferiche.
Per andare oltre servono più porte (sul SoC, diciamo USB Root Node, non sulla scocca esterna del prodotto)

Essere seriale non significa mica per forza solo una singola periferica connessa.
Anche il bus SPI e I2C sono bus seriali, ma ci colleghi benissimo n periferiche e pure senza bisogno di Hub, ma con semplice sdoppiamento dei cavi (problemi elettrici da gestire a parte).
E' vero che invece solo una periferica alla volta può comunicare (questo è vero pure su USB).
Ma suddividendo il tempo di accesso è come se andassassero tutti contemporaneamente solo più lentamente della velocità max permessa.

Già risposto sopra.

La documentazione USB 2.0 (il file citato da Cucca) dedica ben 140 pagine circa (capitolo 11) agli Hub, talmente sono trascurati dallo standard.

Ed il paragrafo 4.8 dice testualmente (spero non sia illegale riportare il frammento).

4.8 USB Devices
USB devices are divided into device classes such as hub, human interface, printer, imaging, or mass storage
device. The hub device class indicates a specially designated USB device that provides additional USB attachment points (refer to Chapter 11). USB devices are required to carry information for selfidentification and generic configuration. They are also required at all times to display behavior consistent with defined USB device states.

Quindi gli HUB sono una classe lecita di oggetti USB.

Non è Wikipedia, ma USB.ORG e documentazione ufficiale.

DMJ
02-04-2023, 15:08
Grazie Yrbaf, estremamente esaustivo.

Quindi, tornando a noi, posso affermare con ancora più certezza che la gestione software e/o hardware della porta USB dell'Iliadbox sia pessima.

Totix92
02-04-2023, 16:35
Quoto in toto @Yrbaf
E' proprio esattamente come hai scritto.

Biscuo
02-04-2023, 18:41
Grazie Yrbaf, estremamente esaustivo.

Quindi, tornando a noi, posso affermare con ancora più certezza che la gestione software e/o hardware della porta USB dell'Iliadbox sia pessima.
Hai scoperto l'acqua calda :D
Già con un solo dispositivo attaccato alla presa Usb, molti Utenti hanno avuto problemi.
E tu ne vuoi attaccare perfino due di dispositivi? :sofico:

Bovirus
03-04-2023, 08:39
@Yrbaf

Consoco benissimo eil discorso del bus USB ma mi sembra che stiamo andando abbondantemente OT.

Il bus USB hardware interno gestisce vari rami dell'albero USB interno tramite il chipset che associa ogni ramo ad una specifica porta USB di uscita.

Per sincerarsene basta usare usare in Windows software tipo USBTreeView o nel MAc verificare nelle risorse di sistema.

Il protocollo SATA certamente gestisce più device ma ciascun device collegato alla sua singola e specifica uscita SATA.

Ritornando al discorso legato a questo thread il produttote della iliadbox (come in altri router) se non indica la compatibilità degli hub USB vuol dire che non ne garantisce il funzionamento.

Quindi non si può garantire il funzionamento di un HUB USB collegato alla iliadbox in quanto non è una situazione prevista dalle specifiche e dichiarata come compatibile.

^Niko^
03-04-2023, 08:45
Ciao ragazzi, copio quanto già scritto nel thread ufficiale di iliad, in quanto non riesco a capire se è un problema del router o della fibra.
Sono passato a iliad a settembre 2022, e a parte la velocità non sempre eccezionale, non ho mai avuto cadute di rete, se non in rarissimi casi e di durata di pochi secondi/minuti.
Negli ultimi 10 giorni, invece, mi è capitato due volte di perdere la linea, con il modem/router iliad che restituisce un bel pallino rosso anzichè il solito pallino bianco.
Il problema è che la linea non è tornata, costringendomi a riavviare il router forzatamente (staccando e riattaccando la corrente) per farlo riprendere a funzionare. La prima volta il router ha anche fatto un po' di aggiornamenti, dato che non lo riavviavo da settembre.

A qualcuno è capitato? Non vorrei che il router stia già incominciando a dare di aceto. Il router era abbastanza caldo e non era attiva la ventilazione interna, se non al minimo (quindi non la sentivo ad orecchio nudo, mentre l'ho sentita quando ho riavviato il router).

Yrbaf
03-04-2023, 20:09
@Yrbaf

Consoco benissimo eil discorso del bus USB ma mi sembra che stiamo andando abbondantemente OT.

Beh un po' di OT può essere tollerato quando serve ad evitare che rimangano post (anche loro OT) che dicono cose sbagliate.
La soluzione alternativa sarebbe eliminare tutto l'OT, sia quello che corregge gli errori che quello che afferma cose errate.

Il bus USB hardware interno gestisce vari rami dell'albero USB interno tramite il chipset che associa ogni ramo ad una specifica porta USB di uscita.

Nel caso delle moderne porte USB 3.0 o superiore, ogni porta fisica dovrebbe corrispondere a DUE rami USB.
Ci sono due bus in una porta 3.0 e se usi un cavo sdoppiatore puoi separarli.

Il protocollo SATA certamente gestisce più device ma ciascun device collegato alla sua singola e specifica uscita SATA.

Credo (mia idea non la do come legge verificata) che l'esempio Sata sia un esempio non ideale e non correlato al funzionamento USB.
Sata dovrebbe essere un sistema punto a punto e non prevedere più periferiche sulla stessa porta.
Hai si più periferiche sata nel chipset ma hai, come dici anche tu, anche più porte anche dentro il chipset, ossia hai un HOST per ogni porta mentre su USB non è garantito un Host per porta anzi spesso c'è un singolo host per più porte Usb.
Però è anche vero che esiste il Sata Port Multiplier che permette fino a 15 dispositivi per porta Sata (anche se noi spesso li vediamo in commercio solo a 4 o 5 porte), però è un meccanismo di funzionamento diverso da un HUB (è più simile ad un deviatore intelligente) e forse non c'è un meccanismo di enumerazione delle periferiche, c'è invece l'enumerazione (da 0 a 15) della porta di uscita del moltiplicatore che viene selezionata dal sw quando l'host vuole comunicare con una delle periferiche dietro al multiplier.
E sono pure molto meno supportati degli hub usb, alias non è difficile trovare chipset sata su cui un port multiplier non va, mentre è più facile trovare chipset usb che hanno il corretto supporto hub

Ritornando al discorso legato a questo thread il produttote della iliadbox (come in altri router) se non indica la compatibilità degli hub USB vuol dire che non ne garantisce il funzionamento.

Può essere non è una prova certa, perché ripeto l'esistenza degli Hub è data implicita e non dirlo non significa (per me almeno) dire che te ne lavi le mani sul funzionamento.

Quindi non si può garantire il funzionamento di un HUB USB collegato alla iliadbox in quanto non è una situazione prevista dalle specifiche e dichiarata come compatibile.
Può essere vero ma invece di dire come facevi tu che non va perché l'uso degli HUB è uso fuori standard USB, bisognerebbe più precisamente dire che non va perché IliadBox è un prodotto farlocco o incompleto lato supporto porte USB.

Fermo restando che io non affermo nulla sul lato USB di IliadBox, non avendo mai fatto prove personali (e neanche potrei farle) e non sapendo dove sia la colpa dei malfunzionamenti che riportate.

DMJ
03-04-2023, 20:14
Ma la porta USB dell'Iliadbox è 3.0, giusto?

Bovirus
03-04-2023, 20:24
@Yrbaf

La iliadbox (come gli altri modem che non indicano il supporto HUB USB) non possono essere considerati fallati perché non supportano un prodotto (HUB USB) che non dichiarano come compatibile.

La stessa non compatibilità vale per gli sdoppiatori USB (da una porta USB a 2 porte USB).