PDA

View Full Version : Infezione da coronavirus 2019-nCoV

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9

fraussantin
04-04-2020, 09:15
dunque apro le news su google e trovo.

Coronavirus, Borrelli: "Mascherine? Non necessarie se si rispettano norme sulla distanza"

Coronavirus, Borrelli: 1° Maggio a casa. E si programma la fase 2 con obbligo di mascherine

Coronavirus, ecco come sarà la vita quando finirà il lockdown: distanze, mascherine e calendario riaperture

Coronavirus, nuovo blocco fino al 16 maggio: fase 2 con obbligo di mascherine

Coronavirus, secondo nuovi studi il virus si diffonde anche nell'aria | Iss: "Pericoloso negli spazi chiusi"

quando si decideranno di avviare in massa la produzione di mascherine per la ggente, che è settimane che andiamo in giro con una sola fottuta mascherina? :mad:

guarda , le chirurgiche , quelle che ci obbligheranno a mettere ,qui in toscana moltissime confezioni le stanno producendo e distribuendo , e si trovano ovunque , vengono distribuite anche davanti ai supermercati.

riguardo alle notizie a me ha fatto schifo la news che spiega chi deve mettersi le mascherine :

ffp3 personale medico in reparto covid
ffp2 personale medico di primo soccorso
ffp2 no-valvolato o ffp1 personale di sicurezza\forze dell'ordine

tutti gli altri chirurgiche.

quindi un carabiniere è più importante di un cassiere della coop anche se stando all'aperto è meno a rischio?
e un addetto alle consegne come me che entra in ambienti chiusi poteziamente saturi di covid?

LA VERITÀ : CI SONO CITTADINI DI SERIE A E CITTADINI DI SERie B

ps CONTE in una delle sue dirette facebook aveva visibili i segni sul viso delle ffp3 con elastico tirante dietro al collo ... per loro ci sono

Fharenheit
04-04-2020, 10:26
guarda , le chirurgiche , quelle che ci obbligheranno a mettere ,qui in toscana moltissime confezioni le stanno producendo e distribuendo , e si trovano ovunque , vengono distribuite anche davanti ai supermercati.

riguardo alle notizie a me ha fatto schifo la news che spiega chi deve mettersi le mascherine :

ffp3 personale medico in reparto covid
ffp2 personale medico di primo soccorso
ffp2 no-valvolato o ffp1 personale di sicurezza\forze dell'ordine

tutti gli altri chirurgiche.

quindi un carabiniere è più importante di un cassiere della coop anche se stando all'aperto è meno a rischio?
e un addetto alle consegne come me che entra in ambienti chiusi poteziamente saturi di covid?

LA VERITÀ : CI SONO CITTADINI DI SERIE A E CITTADINI DI SERie B

ps CONTE in una delle sue dirette facebook aveva visibili i segni sul viso delle ffp3 con elastico tirante dietro al collo ... per loro ci sono

e pensa che oltretutto fino all'altro ieri dicevano che erano FACOLTATIVE.:doh:

biometallo
04-04-2020, 10:28
Coronavirus, secondo nuovi studi il virus si diffonde anche nell'aria | Iss: "Pericoloso negli spazi chiusi"

Ma dai, che titoli vergognosi, ma chi l'ha scritto Nino Grasso? :p
Fin dal principio si sa che il contagio, come per molti altri virus, avviene prevalentemente per via aerea, e che come per molti altri virus sarebbe meglio evitare gli assembramenti nei luoghi chiusi dove l'aria tende a stagnare, fare sensazionalismo ribadendo l'ovvio...

Per il resto non ricordo chi parlasse, ma spiegava come il nostro fabbisogno attuale di mascherine si attesti sui 90 milioni di pezzi al giorno, e dato che in questi anni TUTTO l'occidente per risparmiare a demandato la produzione ai paesi asiatici ora siamo in questa situazione.

Insomma abbiamo problemi a rifornire il personale a rischio figuriamoci per tutti.

si trovano ovunque, vengono distribuite anche davanti ai supermercati.
Buon per voi, qui a Milano non mi risulta niente del genere, le poche che mi sono procurato prima della crisi me le tengo strette come un tesoro, e se dovessi venirne a meno mi sa che mi darò all'autoproduzione con la carta da forno :stordita:

Su WA mi è arrivato un avviso che dice che il comune (quale non è precisato) farà distribuire le mascherine dalla protezione civile nelle cassette della posta... spero che sia vero ma non trovando riscontri in rete temo all'ennesima bufala.

LA VERITÀ: CI SONO CITTADINI DI SERIE A E CITTADINI DI SERie B

LA VERITÀ: BABBO NATALE NON ESISTE!11!!!!

Che poi se ci pensi bene è anche logico che figure istituzionali vitali per il paese abbiano maggiori tutele, se io o te o altri 100 cittadini muoiono il paese non ne risente, Se conte o i suoi ministri finiscono in ospedale si apre una crisi istituzionale.

Del resto è per quello che si è sempre prudenti anche solo nell'arrestare un deputato, di fatto togliergli la possibilità di votare significa togliere anche a tutti i cittadini che lo hanno eletto il diritto di essere rappresentati in parlamento.

fraussantin
04-04-2020, 10:39
Ma dai, che titoli vergognosi, ma chi l'ha scritto Nino Grasso? :p
Fin dal principio si sa che il contagio, come per molti altri virus, avviene prevalentemente per via aerea, e che come per molti altri virus sarebbe meglio evitare gli assembramenti nei luoghi chiusi dove l'aria tende a stagnare, fare sensazionalismo ribadendo l'ovvio...

Per il resto non ricordo chi parlasse, ma spiegava come il nostro fabbisogno attuale di mascherine si attesti sui 90 milioni di pezzi al giorno, e dato che in questi anni TUTTO l'occidente per risparmiare a demandato la produzione ai paesi asiatici ora siamo in questa situazione.

Insomma abbiamo problemi a rifornire il personale a rischio figuriamoci per tutti.

Buon per voi, qui a Milano non mi risulta niente del genere, le poche che mi sono procurato prima della crisi me le tengo strette come un tesoro, e se dovessi venirne a meno mi sa che mi darò all'autoproduzione con la carta da forno :stordita:

Su WA mi è arrivato un avviso che dice che il comune (quale non è precisato) farà distribuire le mascherine dalla protezione civile nelle cassette della posta... spero che sia vero ma non trovando riscontri in rete temo all'ennesima bufala.

LA VERITÀ: BABBO NATALE NON ESISTE!11!!!!

Che poi se ci pensi bene è anche logico che figure istituzionali vitali per il paese abbiano maggiori tutele, se io o te o altri 100 cittadini muoiono il paese non ne risente, Se conte o i suoi ministri finiscono in ospedale si apre una crisi istituzionale.

Del resto è per quello che si è sempre prudenti anche solo nell'arrestare un deputato, di fatto togliergli la possibilità di votare significa togliere anche a tutti i cittadini che lo hanno eletto il diritto di essere rappresentati in parlamento.Cmq su eBay si trovano , io ne ho comprate alcune giorni addietro , se ci stai dietro sui 7 euro si trovano saltuariamente kn95 che non saranno il top ma certo meglio delle chirurgiche.

I prezzi sono altalenanti devi trovare il momento giusto , certo sono mascherine da 1,2 euro , ma se consideri la spedizione GLS non é neanche troppo. ( A 10 12 euro a trovano sempre ma é un furto)

PS con il fatto che ste mascherine durano poche ore forse sarebbe meglio procurarci delle mascherine in cotone riutilizzabili e lavarle o stirarle per disinfettare

Io ho provato a ordinare una kn95 in tessuto , vediamo cosa arriva..

( Ripeto mi serve per lavoro non per portare il cane a passeggio)

Brightblade
04-04-2020, 10:59
Da un articolo sul Corriere pare che anche i gatti possano venirne infettati (ma non ritrasmetterlo all'uomo). Io il gatto comunque ce l'ho in casa, spero piu' che altro di non portarlo io a lui :mc:

Io ho ancora una confezione da 47 mascherine chirurgiche prese prima del delirio, erano 50, ne ho usate 3 per le spese, spero di tirarci avanti un bel po'. Comunque dalle info varie sul fatto che sia airborne ecc ecc, mascherine o meno pare ci sia anche una discreta componente di chiulo nel non beccarselo, o nel beccarselo in forma lieve.

UtenteSospeso
04-04-2020, 11:19
Il problema è sempre lo stesso, quelli non capiscono niente vanno ad intuito.

L'oms dice che si propaga anche a distanze maggiori di un metro e stanno rivalutando la situazione e le mascherine .

L' ISIS(ISIS) iss dice che non gli risulta, non hanno evidenza di questa cosa .
Ma avranno mai indagato ????

Ma ci si può fidare di questi ?

.

Mory
04-04-2020, 11:23
Da un articolo sul Corriere pare che anche i gatti possano venirne infettati (ma non ritrasmetterlo all'uomo). Io il gatto comunque ce l'ho in casa, spero piu' che altro di non portarlo io a lui :mc:

non è un semplice articolo sul corriere, è un articolo ufficiale del''ISS, che scrive chiaramente che gli animali domestici si possono infettare

http://www.iss.it/web/guest/primo-piano/-/asset_publisher/o4oGR9qmvUz9/content/id/5325554

fraussantin
04-04-2020, 11:37
Ma non é una novità , i coronavirus mutano velocemente , e come passano da un animale all'altro o all'uomo possono passare da l'uomo ad un altro animale.
Sono cose che capitano "raramente" per fortuna ed é ancora piú raro che possa succedere di nuovo il contrario
Tra l'altro burione stesso disse che il coronavirus del raffreddore lo abbiamo passato alle mucche

Di certo la mutazione che si lega al DNA del gatto non é piú contagiosa per l'uomo almeno finché non muta nuovamente.

Considerato che i gatti non sono globalizzati se non altro non rischiano una pandemia.

frankytop
04-04-2020, 13:53
Bad News Wrapped in Protein: Inside the Coronavirus Genome - The New York Times (https://www.nytimes.com/interactive/2020/04/03/science/coronavirus-genome-bad-news-wrapped-in-protein.html?fbclid=IwAR0VPDDs0w5odyY_3MSS5CMOqPN5KWx7OiNrtY3X6bq96sF3sH6387UsZDA)

*sasha ITALIA*
04-04-2020, 19:41
Prima giornata di flessione negativa per i ricoveri in terapia intensiva, che forse è l'unico dato veramente indicativo...

https://pbs.twimg.com/media/EUxzL-GXYAMl9Gt?format=png&name=medium

fraussantin
04-04-2020, 20:08
Prima giornata di flessione negativa per i ricoveri in terapia intensiva, che forse è l'unico dato veramente indicativo...

https://pbs.twimg.com/media/EUxzL-GXYAMl9Gt?format=png&name=medium

La prima cosa che ho pensato é che hanno iniziato a fare tamponi anche a chi non sta per morire.. per questo aumenta i malati ma non quelli che stanno malissimo.

Cmq ci sono troppi pochi guariti , secondo me non gli fanno i tamponi a tutti quelli in casa da settimane per mancanza di tempo e personale.

Ritorna il dubbio di cittadini di serie a o serie b.

Hanno anche proibito i tamponi a pagamento.. giusto o sbagliato che sia .

Mory
04-04-2020, 20:40
Visto lo svuotamento delle TI che si avrà presumibilmente nei prox giorni, non sarebbe meglio cominciare a chiudere un occhio e lasciare che la gente continui ad infettarsi un po'? Tanto nelle prossime settimane sarà questa la strategia, fare infettare le persone ma molto lentamente fino all'arrivo del vaccino o di una cura.

leoben
04-04-2020, 21:05
Visto lo svuotamento delle TI che si avrà presumibilmente nei prox giorni, non sarebbe meglio cominciare a chiudere un occhio e lasciare che la gente continui ad infettarsi un po'? Tanto nelle prossime settimane sarà questa la strategia, fare infettare le persone ma molto lentamente fino all'arrivo del vaccino o di una cura.

Non è che se le terapie intensive sono vuote, allora non muore più nessuno... :rolleyes:

Mory
04-04-2020, 21:37
Non è che se le terapie intensive sono vuote, allora non muore più nessuno... :rolleyes:

no ovvio! ma se sono vuote si può incominciare a far infettare qualche persona in più in modo da riempirle oppure stiamo tutti chiusi in casa in attesa che scoprano una cura? Comunque moriranno ancora un bel po' di persone se vogliamo che l'economia ricominci a funzionare, però se le TI non saranno sotto pressione riusciranno ad essere curati in tanti, insomma sarà un gioco di tira e molla

leoben
04-04-2020, 21:46
Se le TI si svuotano, non è perchè tutti quelli che escono sono guariti. Almeno per ora. Non dimentichiamolo...

Mory
05-04-2020, 10:56
Su questo sito si possono vedere tutti i numeri del virus in tutti gli stati del mondo con molte interessanti classifiche e grafici.
https://www.worldometers.info/coronavirus/

Si parla tanto di tamponi a tappeto da parte di Germania e Sud Korea e che grazie a questo (ma non solo) riescono a controllare meglio i contagi e invece vedo che i test per milione di abitanti fra Germania e Italia sono pressochè gli stessi e addirittura in Korea sono meno che qui nonostante facciano tamponi anche ai semafori :mbe:
Come al solito nel marasma di numeri c'è sempre qualcosa che non quadra, così come i dati della Cina che ormai agli occhi di tanti sono certamente farlocchi con soli 3300 morti.

fraussantin
05-04-2020, 11:04
Su questo sito si possono vedere tutti i numeri del virus in tutti gli stati del mondo con molte interessanti classifiche e grafici.

Si parla tanto di tamponi a tappeto da parte di Germania e Sud Korea e che grazie a questo (ma non solo) riescono a controllare meglio i contagi e invece vedo che i test per milione di abitanti fra Germania e Italia sono pressochè gli stessi e addirittura in Korea sono meno che qui nonostante facciano tamponi anche ai semafori :mbe:
Come al solito nel marasma di numeri c'è sempre qualcosa che non quadra, così come i dati della Cina che ormai agli occhi di tanti sono certamente farlocchi con soli 3300 morti.

potrebbe essere che il virus è meno aggressivo con gli aisatici? perchè anche la korea non è messa male , ma un po tutti gli stati asiatici japan compreso non hanno tanti morti

biometallo
05-04-2020, 12:15
Beh veramente si parlava della Germania che non è uno stato asiatico, tra l'altro anche l'Austria ha pochissimi morti, molti meno della Svizzera, forse crauti e wurstel immunizzano dal virus? :D

fraussantin
05-04-2020, 12:30
Beh veramente si parlava della Germania che non è uno stato asiatico, tra l'altro anche l'Austria a pochissimi morti, molti meno della Svizzera, forse crauti a wurstel immunizzano dal virus? :D

o la razza perfetta selezionata dai nazisti :asd:

cmq qualcosa che non torna c'è ..

Jackari
05-04-2020, 13:59

Come al solito nel marasma di numeri c'è sempre qualcosa che non quadra, così come i dati della Cina che ormai agli occhi di tanti sono certamente farlocchi con soli 3300 morti.Già
Sempre affermato che i numeri dei tedeschi son "sospetti"

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

misterx
05-04-2020, 14:22

mi sa che prende i dati da questo

https://www.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

continua a stupirmi l'Africa

UtenteSospeso
05-04-2020, 14:23
Vedete un po' questo cosa dice:

https://www.ilmessaggero.it/video/politica/coronavirus_ricciardi_oms_ridimensionare_allarme-5074039.html

ed anche il video, un generale dei carabinieri ha fatto una denuncia :

https://www.youtube.com/watch?v=zO5o--XnssE

.

fraussantin
05-04-2020, 14:40
edit

Brightblade
05-04-2020, 14:42
Ma anche senza fare confronti tra nazioni, gia' si nota una differenza tra Lombardia e Veneto nei dati... e ci sono stati focolai al tempo zero in entrambe, gia' analizzare le differenze nella gestione tra le due regioni qualche indicazione magari la potrebbe dare (e io sono nella parte piu' sfigata, ovvero quella lombarda).

bio82
05-04-2020, 15:00
Ma anche senza fare confronti tra nazioni, gia' si nota una differenza tra Lombardia e Veneto nei dati... e ci sono stati focolai al tempo zero in entrambe, gia' analizzare le differenze nella gestione tra le due regioni qualche indicazione magari la potrebbe dare (e io sono nella parte piu' sfigata, ovvero quella lombarda).

i numeri sono sempre falsi (e sono l'opposto di un complottista, occhio)...

sono falsi perchè ognuno conta quello che vuole...qui in lombardia i morti per covid sono molti di più di quanto dichiarato...

una lettura che secondo me inquadra meglio la situazione attuale: link (https://www.ecodibergamo.it/stories/premium/Cronaca/coronavirus-il-numero-reale-dei-decessiin-bergamasca-4500-in-un-mese_1347415_11/)

bio

Mory
05-04-2020, 15:38
Vedete un po' questo cosa dice:

https://www.ilmessaggero.it/video/politica/coronavirus_ricciardi_oms_ridimensionare_allarme-5074039.html

ed anche il video, un generale dei carabinieri ha fatto una denuncia :

https://www.youtube.com/watch?v=zO5o--XnssE

.

Quel video è del 25 febbraio

Mory
05-04-2020, 17:03
Oggi scene da film nei campi davanti casa :eek: un tizio in giro con il quad inseguito dalla protezione civile con pick-up e jeep.
Mai avrei pensato di arrivare a vedere cose del genere :doh:

Jackari
05-04-2020, 17:10

sono falsi perchè ognuno conta quello che vuole...qui in lombardia i morti per covid sono molti di più di quanto dichiarato...

una lettura che secondo me inquadra meglio la situazione attuale: link (https://www.ecodibergamo.it/stories/premium/Cronaca/coronavirus-il-numero-reale-dei-decessiin-bergamasca-4500-in-un-mese_1347415_11/)

bioMa un conto è una sottostimati dovuta all'emergenza e alla cattiva gestione... Un conto sono dati 10 volte meno di una media che già sembra bassa...

Brightblade
05-04-2020, 17:30

bio

Non dirlo a me, nella mia citta' i morti per covid ufficializzati sono un'ottantina quando da 4 settimane ci sono 60-70 decessi ogni settimana in piu' della media... Si dice dei cinesi che non racconterebbero le cose come stanno, ma vorro' vedere i dati istat relativi a questo periodo.

Oggi scene da film nei campi davanti casa :eek: un tizio in giro con il quad inseguito dalla protezione civile con pick-up e jeep.
Mai avrei pensato di arrivare a vedere cose del genere :doh:

A legger queste cose mi viene da pensare che se il virus non colpisse purtroppo anche gente incolpevole che cerca di far funzionare il cervello, sarebbe una grande opportunita' di selezione naturale :doh:

fraussantin
05-04-2020, 17:59
A legger queste cose mi viene da pensare che se il virus non colpisse purtroppo anche gente incolpevole che cerca di far funzionare il cervello, sarebbe una grande opportunita' di selezione naturale :doh:

Non penso che il virus si metta a rincorrere la gente sul quad .. piú probabile che viaggi nelle case come quelle del mio vicino dove c'erano ospiti a pranzo.

Brightblade
05-04-2020, 18:37
Non penso che il virus si metta a rincorrere la gente sul quad .. piú probabile che viaggi nelle case come quelle del mio vicino dove c'erano ospiti a pranzo.

Chiaramente nella gara a chi è più furbo c'è dentro di tutto, ma ci sono delle regole e non sta al tipo sul quad decidere cosa sia più rischioso nè tantomeno al tipo che invita la gente a pranzo. Se per sfiga il tipo sul quad avesse fatto un incidente scappando, di certo non si sarrbbe dovuto lamentare se l'avessero lasciato a morire in favore delle cure a un malato di covid.

*sasha ITALIA*
05-04-2020, 22:53
A quanto pare un antivirale in commercio, tale Ivermectin in vitro non solo inibisce il COVID-19 ma lo annienta totalmente in sole 48 ore.

Andrà presumo avviata a breve la sperimentazione sull'uomo, fosse vero saremo ad una svolta epocale. Speriamo.

https://ars.els-cdn.com/content/image/1-s2.0-S0166354220302011-gr1.jpg

Link scientifico

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0166354220302011

UtenteSospeso
05-04-2020, 23:58
Non credo ci sia da sperimentare granchè, è usato sull' uomo e in campo veterinario.
Uno dei nomi comerciali è Mectizan, si usa per la scabbia, cecità fluviale e un'altra cosa che non ricordo.
Anche i pidocchi .

Non è neanche un antivirale ma un antiparassitario, bisogna vedere se ai dosaggi utilizzabili è efficace o magari può essere utilizzato un dosaggio più basso.

Comunque tra i vari possibili farmaci utili nessuno è disponibile in Italia.

Questo link risale al 2011:

https://www.osservatoriomalattierare.it/attualita/784-oncocercosi-msd-continuera-a-donare-il-mectizan-necessario-per-sconfiggerla-fino-alleradicazione

https://www.who.int/apoc/cdti/ivermectin/en/

.

*sasha ITALIA*
06-04-2020, 07:04
Non credo ci sia da sperimentare granchè, è usato sull' uomo e in campo veterinario.
Uno dei nomi comerciali è Mectizan, si usa per la scabbia, cecità fluviale e un'altra cosa che non ricordo.
Anche i pidocchi .

Non è neanche un antivirale ma un antiparassitario, bisogna vedere se ai dosaggi utilizzabili è efficace o magari può essere utilizzato un dosaggio più basso.

Comunque tra i vari possibili farmaci utili nessuno è disponibile in Italia.

Questo link risale al 2011:

https://www.osservatoriomalattierare.it/attualita/784-oncocercosi-msd-continuera-a-donare-il-mectizan-necessario-per-sconfiggerla-fino-alleradicazione

https://www.who.int/apoc/cdti/ivermectin/en/

.

Vero ho letto. Questo il link dell'Università, speriamo che nell'uomo abbia comunque dei risultati

https://www.monash.edu/discovery-institute/news-and-events/news/2020-articles/Lab-experiments-show-anti-parasitic-drug,-Ivermectin,-eliminates-SARS-CoV-2-in-cells-in-48-hours#.XogMOWQexPo.twitter

Jackari
06-04-2020, 07:09
Intanto segnalo che l Ungheria (dopo aver fatto un più cento per cento di pil nel 2019) si stampa la sua monetuccia (fiorino) e immette 30 miliardi nell 'economia...
Ovviamente notizia che passa inosservata nel panorama dei media mainstream

https://www.agenzianova.com/a/5e8a5f8de25792.24152483/2881874/2020-04-04/ungheria-coronavirus-misure-economiche-per-quasi-30-miliardi-per-affrontare-emergenza

fraussantin
06-04-2020, 07:13
Intanto segnalo che l Ungheria (dopo aver fatto un più cento per cento di pil nel 2019) si stampa la sua monetuccia (fiorino) e immette 30 miliardi nell 'economia...

https://www.agenzianova.com/a/5e8a5f8de25792.24152483/2881874/2020-04-04/ungheria-coronavirus-misure-economiche-per-quasi-30-miliardi-per-affrontare-emergenza

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando TapatalkQuando si "stampa" moneta bisogna farlo in silenzio e poco per volta.
Altrimenti si rischia una sproporzionata perdita di valore(potere di acquisto) e relativo aumento dei prezzi .

Certo adesso che petrolio e affini non costano niente é il miglior momento per farlo.
Edit.
Stampare l'equivalente di 400 miliardi da noi in un colpo solo , di certo sarebbe sufficente a fronteggiare l'emergenza , ma son curioso di vedere le conseguenze.

RI-EDIT in Toscana arriva l'obbligo delle mascherine , intanto é un inizio , mi chiedo a quando l'obbligo di areare gli spazi chiusi con grossi afflussi di persone ( supermercati poste banche uffici in generale)

giacomo_uncino
06-04-2020, 10:39

segnaliamo anche che la "cara" Ungheria si pappa un bel pacco di aiuti europei, dal 2014 al 2020 21,9 miliardi di euro. E grattando un pò si scoprono cosette interessanti https://it.euronews.com/2020/01/17/ungheria-degli-scandali-i-fondi-europei-per-l-agricoltura-finiscono-agli-amici-di-orban https://it.euronews.com/2020/01/16/nell-ungheria-di-orban-terre-agli-amici-per-intascare-i-fondi-europei

fraussantin
06-04-2020, 12:13
Che voi sappiate posso recarmi a lavoro a piedi?

leoben
06-04-2020, 13:28
Che voi sappiate posso recarmi a lavoro a piedi?

Spostamenti per motivi di lavoro sono giustificati.
Certo che se ti devi fare una mezza maratona per arrivarci, sei poco credibile... :sofico:

fraussantin
06-04-2020, 13:36
Spostamenti per motivi di lavoro sono giustificati.

Certo che se ti devi fare una mezza maratona per arrivarci, sei poco credibile... :sofico:6 km di cui 5 in aperta campagna .. non possiedo auto ,di solito uso quella di mia moglie visto che lavoriamo insieme ( e visto che l'ho intestata a lei per pagare meno di RCA)ma potrei dirgli che serviva a lei penso se é legittimata come cosa..

Ovviamente non mi avvicino a nessuno e non voglio mettere in pericolo nessuno ovvio , piú facile che lo faccia mentre effettuo le consegne col furgone..

UtenteSospeso
06-04-2020, 13:43
Quel video è del 25 febbraio

Si ma l'altro video è recente, si parla di 14.000 deceduti, ma forse il generale non ha realizzato che il video era vecchio e all'epoca c'erano meno di 300 infetti quindi quell'affermazione era ammissibile.

Se si basa su questo la sua denuncia penso non gli andrà bene.

Tra l'altro il generale ha avuto un esistenza un po travagliata come carabiniere, e fa parte di quelli che organizzò ed inscenò l'arresto di un deputato davanti al parlamento.

Un personaggio insomma.

.

leoben
06-04-2020, 13:45
6 km di cui 5 in aperta campagna .. non possiedo auto ,di solito uso quella di mia moglie visto che lavoriamo insieme ( e visto che l'ho intestata a lei per pagare meno di RCA)ma potrei dirgli che serviva a lei penso se é legittimata come cosa..

Ovviamente non mi avvicino a nessuno e non voglio mettere in pericolo nessuno ovvio , piú facile che lo faccia mentre effettuo le consegne col furgone..

6 km la mattina e altrettanti la sera, io non ce la farei mai... Non per fiato ma per voglia! Ti alzi almeno un'ora prima e rientri un'ora dopo, se hai il passo abbastanza svelto.
Al limite in caso di controllo gli puoi sempre dire che hai una sola auto e abitualmente ti rechi al lavoro a piedi.

fraussantin
06-04-2020, 13:51
6 km la mattina e altrettanti la sera, io non ce la farei mai... Non per fiato ma per voglia! Ti alzi almeno un'ora prima e rientri un'ora dopo, se hai il passo abbastanza svelto.
Al limite in caso di controllo gli puoi sempre dire che hai una sola auto e abitualmente ti rechi al lavoro a piedi.

Non tutti o giorni ovvio , considera che lavoro si e no 2,3 ore giusto il tempo di fare qualche consegna a botteghe aperte. Il grosso dei clienti ( bar pasticcerie ristoranti) ecc sono chiusi .. é piú che altro per non stare tutto il giorno sul divano a ingrassare.

L'importante e non rischiare una multa.

Brightblade
06-04-2020, 15:31
Non tutti o giorni ovvio , considera che lavoro si e no 2,3 ore giusto il tempo di fare qualche consegna a botteghe aperte. Il grosso dei clienti ( bar pasticcerie ristoranti) ecc sono chiusi .. é piú che altro per non stare tutto il giorno sul divano a ingrassare.

L'importante e non rischiare una multa.

Se e' uno dei motivi per muoversi contemplati dal decreto, non credo faccia differenza con un mezzo o a piedi, certo che i motivi leciti per muoversi sono tre in croce e abbastanza lineari, se uno deve iniziare a raccontare la rava e la fava per spiegare perche' e per come si trova dov'e', meglio evitare perche' ti fanno il terzo grado e se non sei piu' che irreprensibile ti sgamano con controlli incrociati.

misterx
06-04-2020, 17:36
continua a stupirmi l'Africa con bassissimi numeri di infezioni, mah

UtenteSospeso
06-04-2020, 17:57
O non fanno tamponi o sono fortunati.

Non so se attuano restrizioni, a parte i paesi nordafricani sul mediterraneo.

.

Fortunati nel senso che possono magari avere caratteristiche fisiche diverse, nenache da noi sappiamo il livello di infezione degli extracomunitari se ricordate tempo fa si parlava di resistenza dovuta al vaccino tubercolosi.

.

Jackari
06-04-2020, 18:30
segnaliamo anche che la "cara" Ungheria si pappa un bel pacco di aiuti europei, dal 2014 al 2020 21,9 miliardi di euro. E grattando un pò si scoprono cosette interessanti https://it.euronews.com/2020/01/17/ungheria-degli-scandali-i-fondi-europei-per-l-agricoltura-finiscono-agli-amici-di-orban https://it.euronews.com/2020/01/16/nell-ungheria-di-orban-terre-agli-amici-per-intascare-i-fondi-europei

Ragazzi ma di che parlate?
Questi hanno messo il 20per cento del PIL tutto in una volta.... Noi grazie ai fratelli europei ce li sognamo....

Il tema è questo: La più grande crisi della storia (quella del covid) e noi mettiamo 25 miliardi(Meno di una nazione che ha un pil da 140 miliardi - cos'è un sedicesimo del nostro?)...

e di quelli che forse arriveranno ne stanno discutendo chissà dove e chissà a quali condizioni arrivano...

edit: SUPERATO DAGLI EVENTI :D lo lascio ugualmente

fraussantin
06-04-2020, 19:46
Decreto puttanata..

In pratica 0 aiuti alle imprese .. rimandano tasse ma.vanno pagate , agevolano prestiti , ma vanno restituiti perché la garanzia interviene solo in caso di fallimenti e ovviamente solo dopo che la ditta é rimasta pulita e non si possono avere utili finché il debito é estinto.

Ci hanno fatto chiudere per idee malsane e stanno spendendo un sacco di soldi e per cosa? Non pretendo la.manma dal cielo , ma almeno il condono delle tasse e dei contributi per i mesi che stiamo chiusi no? Visto che hanno anche proibito i licenziamenti ?

RI-EDIT , si deve pagare anche la spazzatura per i mesi che che hanno obbligato a stare chiuso .. chissà quanta spazzatura avrà prodotto un bar o un ristorante ..

Jackari
06-04-2020, 20:11
"non si possono avere utili finché il debito é estinto"

questa non l'ho capita....
comunque il titolare può sempre avere uno stipendio no?
in realtà in europa il tema è quello solo che lì i prestiti sono garantiti al 100% e dunque la banca non li può riifutare.
qui invece hanno stabilito il 90% magari perchè sperano che propri i prestiti non vengano concessi e dunque l'impregno dello Stato rimarrebbe solo su carta (immagino che i tassi siano agevolati e voglio vedere la banca a prestare a tasso agevolato con il rischioo comunque di rimetterci il 10%)....

fraussantin
06-04-2020, 20:25
"non si possono avere utili finché il debito é estinto"

questa non l'ho capita....
comunque il titolare può sempre avere uno stipendio no?
in realtà in europa il tema è quello solo che lì i prestiti sono garantiti al 100% e dunque la banca non li può riifutare.
qui invece hanno stabilito il 90% magari perchè sperano che propri i prestiti non vengano concessi e dunque l'impregno dello Stato rimarrebbe solo su carta (immagino che i tassi siano agevolati e voglio vedere la banca a prestare a tasso agevolato con il rischioo comunque di rimetterci il 10%)....

Sì ovvio che può prendere lo stipendio, ma spesso é molto basso specialmente nelle piccole imprese , poi recuperano a fine anno con premi, dividendi , e altre cose. ( I premi dovrebbero rimanere cmq)

Poi c'é il nodo spa .. se questa.cosa vale anche per le spa immagino che gli azionisti non saranno molto contenti e potrebbero liberarsi delle quote lasciandole in pasto agli speculatori..

Ma la mia critica é soprattutto sul fatto che non ti abbuonano niente .. anzi ci devi pagare gli interessi..

*sasha ITALIA*
06-04-2020, 20:32
continua a stupirmi l'Africa con bassissimi numeri di infezioni, mah

È il caldo te lo dico io

BREAKING NEWS - Boris Johnson aggravato e ricoverato in rianimazione

misterx
06-04-2020, 20:38
È il caldo te lo dico io

interessante osservazione

fraussantin
06-04-2020, 20:51
Sono arrivate 100k mascherine chirurgiche al comune.

Le distribuiranno domani nella buchetta della posta considerato che siamo 50k forse 2 a testa .

... meglio che niente, cmq si trovano in vendita un po' ovunque ormai un po' a tutti i prezzi.

Jackari
06-04-2020, 21:12
Decreto puttanata..

In pratica 0 aiuti alle imprese .. rimandano tasse ma.vanno pagate , agevolano prestiti , ma vanno restituiti perché la garanzia interviene solo in caso di fallimenti e ovviamente solo dopo che la ditta é rimasta pulita e non si possono avere utili finché il debito é estinto.

Ci hanno fatto chiudere per idee malsane e stanno spendendo un sacco di soldi e per cosa? Non pretendo la.manma dal cielo , ma almeno il condono delle tasse e dei contributi per i mesi che stiamo chiusi no? Visto che hanno anche proibito i licenziamenti ?

RI-EDIT , si deve pagare anche la spazzatura per i mesi che che hanno obbligato a stare chiuso .. chissà quanta spazzatura avrà prodotto un bar o un ristorante ..

così va male
le imposte non dovrebbero essere pagate almeno per il periodo di chiusura obbligatoria...
per il finanziamenti se i tassi sono agevolati e spalmati sul lungo periodo possono anche esser un ottima soluzione ma solo se la garanzia è al 100% dello stato. così com'è uno rischia anche di non averlo il prestito (perchè la banca non è disposta a rischiare il 10%)....

Sì ovvio che può prendere lo stipendio, ma spesso é molto basso specialmente nelle piccole imprese , poi recuperano a fine anno con premi, dividendi , e altre cose. ( I premi dovrebbero rimanere cmq)

Poi c'é il nodo spa .. se questa.cosa vale anche per le spa immagino che gli azionisti non saranno molto contenti e potrebbero liberarsi delle quote lasciandole in pasto agli speculatori..

Ma la mia critica é soprattutto sul fatto che non ti abbuonano niente .. anzi ci devi pagare gli interessi..

fraussantin
06-04-2020, 22:09
così va male

le imposte non dovrebbero essere pagate almeno per il periodo di chiusura obbligatoria...

per il finanziamenti se i tassi sono agevolati e spalmati sul lungo periodo possono anche esser un ottima soluzione ma solo se la garanzia è al 100% dello stato. così com'è uno rischia anche di non averlo il prestito (perchè la banca non è disposta a rischiare il 10%)....

In teoria il 10% lo puoi rischiare a meno che una azienda non sia già tossica ... Quella cifra la recuperi sempre ,
È giusto che abbiano messo un minimo di responsabilità altrimenti fra qualche anno si trovano a dover risarcire decine di miliardi , e non è cmq escluso.

mi immagino già le aziende controllate dalle mafie che prenderanno soldi in prestito e poi se li faranno sparire ..

È il concetto base che mi fa incazzare . Vogliono passare da filantropi quanto fanno solo i loro interessi :
1 bloccati i licenziamenti -> sì ma per evitare il crollo della naspi e mancati incassi dei contributi.
2 rinvio tasse e contributi .. -> rinvio non abbuono neppure per i mesi di chiusura.
3 non ce la fate a pagare ... Non ci sono problemi vi agevoliamo l'accesso al credito così non solo pagate tutto anche nei mesi di chiusura ma ci pagate pure gli interessi..

Mi aspetto un altro decreto dove impediranno oltre che i licenziamenti di chiudere le ditte . Perchè ne chiuderanno tante questa è una presa per il culo bella e buona..

Mory
08-04-2020, 20:37
Aggiungo questo interessante link, anche se non so se sia un discorso attendibile o meno...lo si scoprirà sicuramente nei mesi a venire

https://web.archive.org/web/20200405061401/https://medium.com/@agaiziunas/covid-19-had-us-all-fooled-but-now-we-might-have-finally-found-its-secret-91182386efcb

biometallo
09-04-2020, 00:13
anche se non so se sia un discorso attendibile o meno...

Da ignorante direi molto probabilmente "o meno" già il fatto che l'articolo sia leggibile solo su Web archive mentre sul sito su cui era stato postato si può leggere solo un-"This account is under investigation or was found in violation of the Medium Rules. There are thousands of stories to read on Medium. Visit our homepage to find one that’s right for you." penso che la dica lunga, poi ho dato solo una lettura superficiale, ma mi pare che sia scritto in maniera tutt'altro che professionale, senza citare su cosa siano basate le varie asserzioni ne le fonti, ma poi mi sembra di ricordare vagamente che siano cose già smentite...

"There is no ‘pneumonia’ nor ARDS. At least not the ARDS with established treatment protocols and procedures we’re familiar with. Ventilators are not only the wrong solution, but high pressure intubation can actually wind up causing more damage than without, not to mention complications from tracheal scarring and ulcers given the duration of intubation often required… They may still have a use in the immediate future for patients too far to bring back with this newfound knowledge, but moving forward a new treatment protocol needs to be established so we stop treating patients for the wrong disease."

Ricordo che in TV hanno fatto vedere varie lastre facendo una comparativa fra pazienti sani e ammalati, e cavolo se erano conciati male, altro che non c'è polmonite...

"Don’t trust China. China is ASSHOE."

LOL no, ritratto tutto, in effetti questo è proprio linguaggio professionale. :D

fraussantin
09-04-2020, 06:12
Un medico empolese di una diretta del sindaco ha detto , molto rozzamente per farlo capire a tutti ,che il covid causa uno ispessimento del tessuto spugnoso dei polmoni causando un restringimento degli alveoli dove entra aria.

https://www.facebook.com/barninibrenda/videos/241127683940198/

Il medico interviene circa a metà video e spiega anche cosa succede ai polmoni , anche se é palesemente un video di campagna elettorale in vista delle regionali ampiamente fuori luogo e di cattivo gusto secondo me ma vabbé.. io non l'ho messo per quello.

PS discorso a parte , Repubblica sostiene che ci faranno firmare il mes , se avviene questo si rischia davvero una uscita dall'Europa con gente incazzata e andremo allo sbando piú totale .

Mory
09-04-2020, 08:31
Da ignorante direi molto probabilmente "o meno" già il fatto che l'articolo sia leggibile solo su Web archive mentre sul sito su cui era stato postato si può leggere solo un-"This account is under investigation or was found in violation of the Medium Rules. There are thousands of stories to read on Medium. Visit our homepage to find one that’s right for you." penso che la dica lunga, poi ho dato solo una lettura superficiale, ma mi pare che sia scritto in maniera tutt'altro che professionale, senza citare su cosa siano basate le varie asserzioni ne le fonti, ma poi mi sembra di ricordare vagamente che siano cose già smentite...

"There is no ‘pneumonia’ nor ARDS. At least not the ARDS with established treatment protocols and procedures we’re familiar with. Ventilators are not only the wrong solution, but high pressure intubation can actually wind up causing more damage than without, not to mention complications from tracheal scarring and ulcers given the duration of intubation often required… They may still have a use in the immediate future for patients too far to bring back with this newfound knowledge, but moving forward a new treatment protocol needs to be established so we stop treating patients for the wrong disease."

Ricordo che in TV hanno fatto vedere varie lastre facendo una comparativa fra pazienti sani e ammalati, e cavolo se erano conciati male, altro che non c'è polmonite...

"Don’t trust China. China is ASSHOE."

LOL no, ritratto tutto, in effetti questo è proprio linguaggio professionale. :D

Certo l'articolo non è scritto in un linguaggio professionale, però il discorso di base è interessante, è quello che conta. Ovvio che da un profano come me possono esserci scritte cose vere o false che non saprei distinguere, sempre riferendomi ad esempio su come funziona l'emoglobina ecc. :rolleyes: sicuramente ne capisco di più su codici java e hardware pc :D

biometallo
09-04-2020, 10:51
Se ti piacciono le favole sui complotti sì, ma se vuoi documentarti sulla malattia dovresti cercare qualcosa che abbia un minimo di serietà.

Il problema di base non è nemmeno il fatto che quello che è scritto sia vero o falso, semplicemente non è scritto in modo credibile.

Jackari
09-04-2020, 13:18
PS discorso a parte , Repubblica sostiene che ci faranno firmare il mes , se avviene questo si rischia davvero una uscita dall'Europa con gente incazzata e andremo allo sbando piú totale .

secondo me già l'han firmato da tempo

ancora non è arrivato il decreto con il quale il governo fa gli ulteriori 35miliardi promessi di spesa pubblica....
35 miliardi sono il 2% del pil misura massima prevista dal trattato del mes

il primo decreto quello da 25 miliardi è sostanzialmente stato concordato in europa con la commissione ...tra l'altro sotto la minaccia della cbce (ricordate le diciharazioni della lagarde?)
è stato lo stesso conte a richiederlo all'incirca attorno al 20 marzo...
ora fanno la manfrina

l'uscita da questa europa, per noi, sarebbe una salvezza....

misterx
09-04-2020, 14:18
ascoltate anche questo: https://www.youtube.com/watch?v=QSnN8CO9cFc&app=desktop

mah

fraussantin
09-04-2020, 14:34
ascoltate anche questo: https://www.youtube.com/watch?v=QSnN8CO9cFc&app=desktopScusa ma quando ha tirato fuori il MC Donald e la coca cola ho chiuso .

Erano piú credibili quelli del 5g.

fraussantin
09-04-2020, 14:38
secondo me già l'han firmato da tempo

ancora non è arrivato il decreto con il quale il governo fa gli ulteriori 35miliardi promessi di spesa pubblica....
35 miliardi sono il 2% del pil misura massima prevista dal trattato del mes

il primo decreto quello da 25 miliardi è sostanzialmente stato concordato in europa con la commissione ...tra l'altro sotto la minaccia della cbce (ricordate le diciharazioni della lagarde?)
è stato lo stesso conte a richiederlo all'incirca attorno al 20 marzo...
ora fanno la manfrina

l'uscita da questa europa, per noi, sarebbe una salvezza....É difficile capire cosa succederebbe di preciso dall'uscita dall'Europa per uno stato debole , indebitato , senza un esercito , senza una economia stabile , e legato all'import su tutte le materie prime ( metano e altri gas , petrolio , plastica , metalli , ecc ecc ) ,tecnologia , molti medicinali e chi sa cosa ..

Ma non penso niente di buono.

D'altra parte questi pezzi di merda in Europa se ne sono accorti e se ne stanno approfittando .

unnilennium
09-04-2020, 19:53
Saremmo con le pezze al didietro da anni, si sa. Però al momento il caos ed i morti sono così tanti che una mossa l'Europa la dovrebbe fare, magari simbolica ma un minimo... Cioè se restate sul vostro simpatico angolo anche in questo caos non si sa che senso ha avuto fare un'unione europea dove la banca centrale è solo tedesca, e tutti i pipponi sull'unione europea sono fuffa. Il problema è che già con la Grecia non han fatto una grossa figura, se lo rifanno con noi, restano solo i nordisti e gli altri se la svigneranno, fame per fame almeno si manda a rotoli pure l'Europa unità

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

Mory
09-04-2020, 20:05
Saremmo con le pezze al didietro da anni, si sa. Però al momento il caos ed i morti sono così tanti che una mossa l'Europa la dovrebbe fare, magari simbolica ma un minimo... Cioè se restate sul vostro simpatico angolo anche in questo caos non si sa che senso ha avuto fare un'unione europea dove la banca centrale è solo tedesca, e tutti i pipponi sull'unione europea sono fuffa. Il problema è che già con la Grecia non han fatto una grossa figura, se lo rifanno con noi, restano solo i nordisti e gli altri se la svigneranno, fame per fame almeno si manda a rotoli pure l'Europa unità

io sono convinto che se facessimo l'Italexit sarebbe una catastrofe per tutta l'Europa e non solo per noi. Tutto il sistema perderebbe credibilità e non so se qualcuno si salverebbe, nemmeno la Germania credo. L'euro finirebbe per essere cartaccia. Cmq su questo argomento ci sono un sacco di opinioni tanto che ogni economista dice la sua quasi come quello che sta succedendo adesso con i virologi :doh:

fraussantin
09-04-2020, 20:54
io sono convinto che se facessimo l'Italexit sarebbe una catastrofe per tutta l'Europa e non solo per noi. Tutto il sistema perderebbe credibilità e non so se qualcuno si salverebbe, nemmeno la Germania credo. L'euro finirebbe per essere cartaccia. Cmq su questo argomento ci sono un sacco di opinioni tanto che ogni economista dice la sua quasi come quello che sta succedendo adesso con i virologi :doh:Infatti , io fossi conte prima di accettare il mes 2.0 direi apertamente facciamo un referendum consultivo per uscire dall'euro e vediamo cosa ne pensano gli italiani , tempo 3,5 giorni che le borse mondiali andranno a picco vedi come si ravvedono..
Ovviamente è un bluff pericoloso anche per noi

Jackari
09-04-2020, 21:49
É difficile capire cosa succederebbe di preciso dall'uscita dall'Europa per uno stato debole , indebitato , senza un esercito , senza una economia stabile , e legato all'import su tutte le materie prime ( metano e altri gas , petrolio , plastica , metalli , ecc ecc ) ,tecnologia , molti medicinali e chi sa cosa ..

Ma non penso niente di buono.

D'altra parte questi pezzi di merda in Europa se ne sono accorti e se ne stanno approfittando .Ma insomma
Con questa scusa ci siamo legati mani e piedi ai tedeschi (che a loro volta non hanno esercito sicuramente più materie prime ma non mi pare le vendano a noi ecc ecc)....
A mio parere i supporter dell'ue potrebbero avere ben l'idea che questa non sia più una idea funzionale visto che non sta più in piedi. (anche perché questa è la terza crisi in pochi anni) e si potrebbe negoziare un destino diverso per il nostro paese. Che al di fuori di sto baraccone potrebbe anche trovare qualche sbocco enegetico. Ci credo poco anche io... Ma comunque se restiamo dentro dobbiamo per forza tirare fuori unghie denti (e qualcos'altro) altrimenti non solo dobbiamo rassegnarci alla subordinazione ma proprio allo smantellamento del nostro stato. Inutile accontentarsi di qualcosina... Questi vogliono proprio sottometterci... Lo sapete no che le erogazioni del mes sono a Sal vero? Vuoi la prossima tranche...? Devi fare le riforme.... 😅
Eppoi detta come va detta 35 miliardi per noi sono pochi. Non ci servono a niente...
Eppoi gli altri stati non vanno aiutati? Finirà che ci chiederanno di mettere gli 80 miliardi che mancano nel mes per averne 35 (e conteranno tutti e due come debito) 😅 😂 😂 😂

Jackari
09-04-2020, 21:50
Infatti , io fossi conte prima di accettare il mes 2.0 direi apertamente facciamo un referendum consultivo per uscire dall'euro e vediamo cosa ne pensano gli italiani , tempo 3,5 giorni che le borse mondiali andranno a picco vedi come si ravvedono..
Ovviamente è un bluff pericoloso anche per noiParo paro alla Grecia?

Volete l'austerità? Nooooo

Va bene ma prima un pochino di austerità 🤣🤣😅

Che poi il mes 2.0 non è stato fatto. Si applicherà quello vecchio e NON sarà light per via dei trattati. Il memorandum deve prevedere "strette condizionalità" e può sempre essere modificato a maggioranza.... Quindi...

fraussantin
09-04-2020, 21:53
Paro paro alla Grecia?

Volete l'austerità? Nooooo

Va bene ma prima un pochino di austerità 🤣🤣😅

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando TapatalkNo il bluff lo devi giocare sul serio non da buffoni come in Grecia. Se non mollano subito vai avanti e inizi le pratiche per uscire , poi a pratiche aperte inizia la trattativa e nel frattempo mandi tutto a puttane anche loro a meno che non ci ripensano.

fraussantin
09-04-2020, 21:59
Ma insomma
Con questa scusa ci siamo legati mani e piedi ai tedeschi (che a loro volta non hanno esercito sicuramente più materie prime ma non mi pare le vendano a noi ecc ecc)....
A mio parere i supporter dell'ue potrebbero avere ben l'idea che questa non sia più una idea funzionale visto che non sta più in piedi. (anche perché questa è la terza crisi in pochi anni) e si potrebbe negoziare un destino diverso per il nostro paese. Che al di fuori di sto baraccone potrebbe anche trovare qualche sbocco enegetico. Ci credo poco anche io... Ma comunque se restiamo dentro dobbiamo per forza tirare fuori unghie denti (e qualcos'altro) altrimenti non solo dobbiamo rassegnarci alla subordinazione ma proprio allo smantellamento del nostro stato. Inutile accontentarsi di qualcosina... Questi vogliono proprio sottometterci... Lo sapete no che le erogazioni del mes sono a Sal vero? Vuoi la prossima tranche...? Devi fare le riforme.... 😅
Eppoi detta come va detta 35 miliardi per noi sono pochi. Non ci servono a niente...
Eppoi gli altri stati non vanno aiutati? Finirà che ci chiederanno di mettere gli 80 miliardi che mancano nel mes per averne 35 (e conteranno tutti e due come debito) 😅 😂 😂 😂

35 miliardi sono 1000 euro a lavoratore circa , io per adesso non ho visto un euro.
L'unica cosa che mi hanno dato per ora sono 4 mascherine da 30 centesimi . Il resto me lo sono pagato con i sacrifici.
Niente 600 euro per i 2 soci della ditta di famiglia perchè sono in pensione . ( Pensione da fame ma deve bastare)
Niente cassa integrazione perchè abbiamo ferie non godute noi figli ( e chissà perchè) .
Niente stipendio perchè ci hanno fatto chiudere e non ci sono soldi . Non mi posso neppure far licenziare perchè hanno bloccato i licenziamenti quindi devo pagarmi i contributi e non posso chiedere la naspi ..
Col cazzo che faccio debiti con una incertezza del genere.. lo stato è garante ma interviene dopo che ti hanno tolto anche l'ultimo pelo dal culo..
Le tasse le dobbiamo pagare tutte, anche la spazzatura non prodotta .. si dilazionata , ma fino all'ultimo centesimo. .

Mi chiedo dove siano finiti tutti quei soldi..
Hanno già beccato quelli della CONSIP o come si chiama con la mani sporche di marmellata ...

Sto anche valutando se mi conviene chiudere sul serio baracca e riportare la licenza in comune .finché il conto è in positivo.

Jackari
09-04-2020, 22:37
In teoria il 10% lo puoi rischiare a meno che una azienda non sia già tossica ... Quella cifra la recuperi sempre ,
È giusto che abbiano messo un minimo di responsabilità altrimenti fra qualche anno si trovano a dover risarcire decine di miliardi , e non è cmq escluso.

mi immagino già le aziende controllate dalle mafie che prenderanno soldi in prestito e poi se li faranno sparire ..

È il concetto base che mi fa incazzare . Vogliono passare da filantropi quanto fanno solo i loro interessi :
1 bloccati i licenziamenti -> sì ma per evitare il crollo della naspi e mancati incassi dei contributi.
2 rinvio tasse e contributi .. -> rinvio non abbuono neppure per i mesi di chiusura.
3 non ce la fate a pagare ... Non ci sono problemi vi agevoliamo l'accesso al credito così non solo pagate tutto anche nei mesi di chiusura ma ci pagate pure gli interessi..

Mi aspetto un altro decreto dove impediranno oltre che i licenziamenti di chiudere le ditte . Perchè ne chiuderanno tante questa è una presa per il culo bella e buona..

No il bluff lo devi giocare sul serio non da buffoni come in Grecia. Se non mollano subito vai avanti e inizi le pratiche per uscire , poi a pratiche aperte inizia la trattativa e nel frattempo mandi tutto a puttane anche loro a meno che non ci ripensano.

le pratiche per uscire le dovevi aprire già prima (via minibot o alla disperata stampando i "buoni pasto " con la scusa del covid)....sono quelle le uniche pratiche che potevi fare
allo stesso modo tentarono di fare in grecia varoufakis e il figlio di galbraith ma trovarono l'opposizione di funzionari della agenzia delle entrate greche che non fornirono loro l'accesso ai dati dei cittadini greci....volevano fatti fare un sistema informatico di pagamenti/accreditamenti per consentire di superare la fase transitoria....
ovvero quella fase in cui la BCE ti chiude le banche per imperdirti di uscire non fornendo la liquidità al sistema (noi praticamente ci siamo) - come successe in grecia (ricordate le banche chisue e il divieto di prelevare più di 30 euro al giornO?) - e tu non sei ancora protno con un'altra moneta da far circolare che serva alle esigenze dei tuoi cittadini....
ritengo che se avessimo avuto la minima intenzione di uscire (con gualtieri? :D direi che ce l'hanno imposto apposta da bruxelles) avremmo già dovuto fare qualcosa in tale senso ,...invece è da marzo che prima di spendere du euri chiediamo permesso. a mio avviso questo governo non ci ha proprio pensato a bleffare l'uscita perchè è consapevole che non esiste bluff e se vai lì a minacciarla c'è il concreto rischio che tu la debba uscire poi per davvero (e loro queso rischio non avrebbero mai accettato di correrlo perchè il loro obiettivo è di fare "più europa"- progetto sonoramente bocciato dagli italiani alle ultime elezioni)....

***edit per la cronaca mentre scrivevo quelli firmavano il mes***

Jackari
09-04-2020, 22:40
35 miliardi sono 1000 euro a lavoratore circa , io per adesso non ho visto un euro.
L'unica cosa che mi hanno dato per ora sono 4 mascherine da 30 centesimi . Il resto me lo sono pagato con i sacrifici.
Niente 600 euro per i 2 soci della ditta di famiglia perchè sono in pensione . ( Pensione da fame ma deve bastare)
Niente cassa integrazione perchè abbiamo ferie non godute noi figli ( e chissà perchè) .
Niente stipendio perchè ci hanno fatto chiudere e non ci sono soldi . Non mi posso neppure far licenziare perchè hanno bloccato i licenziamenti quindi devo pagarmi i contributi e non posso chiedere la naspi ..
Col cazzo che faccio debiti con una incertezza del genere.. lo stato è garante ma interviene dopo che ti hanno tolto anche l'ultimo pelo dal culo..
Le tasse le dobbiamo pagare tutte, anche la spazzatura non prodotta .. si dilazionata , ma fino all'ultimo centesimo. .

Mi chiedo dove siano finiti tutti quei soldi..
Hanno già beccato quelli della CONSIP o come si chiama con la mani sporche di marmellata ...

Sto anche valutando se mi conviene chiudere sul serio baracca e riportare la licenza in comune .finché il conto è in positivo.

e come te tanti altri....
quindi figurati se questi che ci governano hanno veramente a buon cuore le sorti del paese. se le avessero sarebbero intervenuti con decisione e ******** all'europa... qua si rischia veramente una recessione infinita (e fanno bene i tedeschi a prendere tempo anche se, forse, anche loro verranno coinvolti...sperano però di uscirne vincitori...)

fraussantin
09-04-2020, 23:05
ei...)
Spe letto ora , parlano di non rispettare i vincoli del mes..

1000miliardi in tavola , voglio vedere quanti ce ne toccano a noi

Jackari
09-04-2020, 23:21
Spe letto ora , parlano di non rispettare i vincoli del mes..

1000miliardi in tavola , voglio vedere quanti ce ne toccano a noi

del mes a noi ci toccano 35 miliardi e se ce li danno a noi a tanti non li potranno dare... ( e per 35 miliardi manco vale la pena)...
quelli del SURE (disoccupazione) se li vuoi comunque ci sono le condizionalità
la BEI bisogna vedere domani cosa è previsto...
al momento npn è chiaro cosa faranno ad aprile (era previsto un decretino da 35 miliardi di spesa non di garanzie...) vediamo se lo fanno...
per me è abbastanza ragionevole che alcuni soggetti, piccole imprese, etc vengono garantiti almeno da un taglio -parziale- delle tasse.....oltre che il rinvio e il prestito..

zappy
10-04-2020, 09:22
io sono convinto che se facessimo l'Italexit sarebbe una catastrofe per tutta l'Europa e non solo per noi. ...

Infatti , io fossi conte prima di accettare il mes 2.0 direi apertamente facciamo un referendum consultivo per uscire dall'euro e vediamo cosa ne pensano gli italiani , tempo 3,5 giorni che le borse mondiali andranno a picco vedi come si ravvedono..
Ovviamente è un bluff pericoloso anche per noi
della serie tagliarsi le palle per far dispiacere alla moglie...
siamo noi che per decenni abbiamo avuto una classe politica ladra e che ha pensato ai cazzi suoi e degli amici
siamo noi che sperperiamo soldi in opere inutili e costosissime
siamo noi che dobbiamo comprare materie prime (con cosa?)

senza bisogno di uscire dall'euro (uscita che ci devasterebbe), cominciamo a NON comprare prodotti tedeschi di nessun tipo (no auto varie, no camion, no bus, no attrezzi, no elettrodomestici...). Poi proseguiamo con tassazioni speciali (magari su fatturato come la webtax) su società con sede in paradisi fiscali (Olanda, Lussemburo, Malta, Isole britanniche ecc.) e mancato riconoscimento fiscale dei debiti societari con società con sedi in questi posti.

Tempo 10 secondi ci concedono qualunque cosa.
Altro che uscire dall'euro e farci molto male da soli, quella è una cazzata atomica, non aspettano altro che lo minacciamo/facciamo.

ps: sapete che VW, bmw e mercedes hanno pregato la merkel di concedere gli eurobond? secondo voi perchè? https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/06/coronavirus-i-costruttori-tedeschi-senza-il-supporto-dellitalia-non-possiamo-produrre-e-chiedono-aiuto-alla-merkel/5761494/

fraussantin
10-04-2020, 09:29
siamo noi che per decenni abbiamo avuto una classe politica ladra e che ha pensato ai cazzi suoi e degli amici
siamo noi che sperperiamo soldi in opere inutili e costosissime
siamo noi che dobbiamo comprare materie prime (con cosa?)

senza bisogno di uscire dall'euro (uscita che ci devasterebbe), cominciamo a NON comprare prodotti tedeschi di nessun tipo (no auto varie, no camion, no bus, no attrezzi, no elettrodomestici...). Poi proseguiamo con tassazioni speciali (magari su fatturato come la webtax) su società con sede in paradisi fiscali (Olanda, Lussemburo, Malta, Isole britanniche ecc.) e mancato riconoscimento fiscale dei debiti societari con società con sedi in questi posti.

Tempo 10 secondi ci concedono qualunque cosa.
Altro che uscire dall'euro e farci molto male da soli, quella è una cazzata atomica, non aspettano altro che lo minacciamo/facciamo.

ps: sapete che VW, bmw e mercedes hanno pregato la merkel di concedere gli eurobond? secondo voi perchè? https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/06/coronavirus-i-costruttori-tedeschi-senza-il-supporto-dellitalia-non-possiamo-produrre-e-chiedono-aiuto-alla-merkel/5761494/

è una vita che dicono non comprate cinese , non comprate alimenti import , non comprate cocaola mac patatine pastine acc e mazz ... e non gli frega nulla a nessuno.
non funziona sperare nel ''buonsenso'' della gente , ammesso che sia buonsenso perchè poi farebbero così anceh gli altri.

mercedes e bmw non hanno paura di ritorsioni , ma della miseria!! se l'italia va in miseria , ma anche francia spagna e altri stati , sono clienti persi che non potranno comprarsi le loro auto ai prezzi spropositati cui sono abituati a venderle.

no è minacciare di tagliarsi le palle , invece che aspettare che ti vengan tagliate sicuramente

Jackari
10-04-2020, 10:14
è una vita che dicono non comprate cinese , non comprate alimenti import , non comprate cocaola mac patatine pastine acc e mazz ... e non gli frega nulla a nessuno.
non funziona sperare nel ''buonsenso'' della gente , ammesso che sia buonsenso perchè poi farebbero così anceh gli altri.

mercedes e bmw non hanno paura di ritorsioni , ma della miseria!! se l'italia va in miseria , ma anche francia spagna e altri stati , sono clienti persi che non potranno comprarsi le loro auto ai prezzi spropositati cui sono abituati a venderle.

la gente compra import perchè costa di meno e spesso, l'alternativa non è economicamente praticabile. siamo diventati import dipendenti (per i prodotti ) con l'euro
allo stesso modo spesso l'aternativa non esiste perchè molti prodotti in italia non si fanno più (perchè non è economicamente conveniente prourli (es. mascherine)....

penso che italia e spagna non siano mercati così importanti per bmw e mercedes...si preoccupano più del fatto che la loro attività industriale a breve termine sarebbe compromessa . se una bmw serie 5 non riescia produrle perchè ad esempio ti mancano le plastiche non la vendi da nessuna parte.ho idea che quell'artico del fq, che non cita fonti, sia lievemente impreciso.... (altrimenti con tutte le mazzett...ehm finanziamenti che si è preso il partito della merkel da bmw e mercedes ne avrebbero ben tenuto conto)...
i subfornitori più grossi italiani (brembo adler) verosimilmente non hanno prbolmei di liquidità ... quelli più piccoli li possono sostituire con quelli dell'uropa dell'est (che avendo le loro monete non hanno problemi di liquidita).
ad. es l'audi produce da tempo in ungheria anche l'assemblaggi finali oltre alle subfroniture...e l'ungheria ha giò promesso di mettere a disposizione tramite banca centrale quasi il 20% del suo pil (30 miliardi su 180).

a noi manca questo (e fino al 2012 avevamo la legge sullo scoperto di tesoreria del tesoro in bci che avrebbe potuto consentirce di finanziare fino al 15 % per cento del pil in disavanzo al tasso dell'1%)...legge poi abrogata e che servirebbe come il pane

quanto alle palle ce le siamo tagliate entrando nell'euro https://www.youtube.com/watch?v=RejMn8APSJs

zappy
10-04-2020, 10:59
...mercedes e bmw non hanno paura di ritorsioni , ma della miseria!! se l'italia va in miseria , ma anche francia spagna e altri stati , sono clienti persi che non potranno comprarsi le loro auto ai prezzi spropositati cui sono abituati a venderle.
certo.

no è minacciare di tagliarsi le palle , invece che aspettare che ti vengan tagliate sicuramente
sempre tagliate sono... io eviterei proprio... :D

zappy
10-04-2020, 11:01
la gente compra import perchè costa di meno e spesso, l'alternativa non è economicamente praticabile. siamo diventati import dipendenti (per i prodotti ) con l'euro
veramente è per la globalizzazione, l'euro c'entra molto marginalmente, ed è venuto ben dopo.

Jackari
10-04-2020, 14:06
veramente è per la globalizzazione, l'euro c'entra molto marginalmente, ed è venuto ben dopo.

affermazione tranchant la tua sprovvista di qualsiasi riscontro empirico....

sembra una delle tesi fasulle riconducibili ad alcuni ex personaggi politici tipo prodi (che poi smentisce distrattamente lui stesso cerca su youtube prodi dichiarazioni shock).

http://grafici.altervista.org/wp-content/uploads/Bilancia-pagamenti-italia-saldi.png
questa è la bilancia dei pagamenti italiana a tempi dell'entrata in vigore dell'euro (così come era negativa fino al 1992 nello sme)..
praticamente diventa negativa e vi rimane fino alla distruzione della domanda interna praticata nel 2011 da monti dopo la prima crisi dell'euro...
all'epoca il pil della cina era una bazzecola (nel 2000 era circa PARI a quello dell'italia...e tanto per intenderci il nostro imprt/export è sempre stato rivolto in larga parte ai paesi ue sulla base di ovvi principi di vicinanza geografica..)....

è principio di logico elementare che una spinta più forte verso l'acquisto di prodotti di prezzo basso riguarda i soggetti dal reddito più basso e se in un paese la produzione non è conveniente evidentemnete ci saranno sempre più persone con reddito basso (affinchè la produzione diventi più conveniente le imprese saranno spinte a pagare meno i lavoratori e,o a lasciarli proprio a casa senza occupazione)

aspetto che ora dimostri con in numeri, almeno per grande linee, la tua tesi....

mortimer86
10-04-2020, 14:45
Anch'io come la maggior parte degli italiani sono disgustato dal comportamento che stanno tenendo i nord-europei, ma trovo patetico questo piegnisteo sul fatto che l'Europa non ci aiuti.
Mi sembrano dei bambini che si lagnano battendo i piedi a terra.

Se non fossimo in Europa come affronteremo un problema simile?

Stampando moneta?
Così la svaluteremo, perdiamo competitività nell'importare le materie prime, sale l'inflazione e distruggiamo il potere di acquisto.

Facendo debito?
Possiamo già farlo dato che i limiti di Maastricht sono stati rimossi.

Facciamo gli adulti: spendiamo i soldi che serve per sistemare la situazione, senza ricorre al MES o ad altri fondi che minino la nostra sovranità.
Poi facciamo pesare la mancanza di sostegno Europeo in fase di definizione del bilancio Europeo 2021-2027, quando verranno a cercare i soldi mancanti dall'UK.

Jackari
10-04-2020, 16:49
Anch'io come la maggior parte degli italiani sono disgustato dal comportamento che stanno tenendo i nord-europei, ma trovo patetico questo piegnisteo sul fatto che l'Europa non ci aiuti.
Mi sembrano dei bambini che si lagnano battendo i piedi a terra.

Se non fossimo in Europa come affronteremo un problema simile?

Stampando moneta?
Così la svaluteremo, perdiamo competitività nell'importare le materie prime, sale l'inflazione e distruggiamo il potere di acquisto.

Facendo debito?

Facciamo gli adulti: spendiamo i soldi che serve per sistemare la situazione, senza ricorre al MES o ad altri fondi che minino la nostra sovranità.
Poi facciamo pesare la mancanza di sostegno Europeo in fase di definizione del bilancio Europeo 2021-2027, quando verranno a cercare i soldi mancanti dall'UK.

Stampare moneta non comporta di per se svalutazione e perdita di competività (semmai è il contrario : sul fronte del mercato estero svalutare aumenta la competitività ed infatti entrando nell'euro ,rivalutando, abbiamo perso competitività cfr le famosi dichiarazioni shock di prodi sull'euro).

Svalutare non è mai un processo complessivo ma riguarda i rapporti con i singoli paesi e dipende dall'quilibrio del commercio (e non solo)--bilancia dei pagamenti - di quel paese. dunque se svalutiamo nei confronti di competitor commerciali (es germania) da cui non compriamo materie prime possiamo anche rivalutare nei confronti di altri stati (es- usa) da cui compriamo materie prime, e ciò è tanto naturale quanto la bilancia commerciale nei cofronti di questi paesi è attiva (comprano prodotti finiti da noi e vendono materie prime).....
non è quindi un discorso banalmente semplicistico come da anni lo raccontano sui giornali.....

fare debito adesso. si direi che possiamo anzi è l'unica alternativa soprattutto ora che la bce si è obbligata a comperare . la nota negativa è che prima o poi, finita l'emergenza i parametri di maastriche (e soprattutto il fiscal compact) verrà applicato di nuovo e allora saranno grossi problemi perchè il debito fatto in emergenza si conterà eccome
(non so se te ne sei accorto ma anche il pirmo decreto, quello dei 25 miliardi di marzo, è stato concordato in europa quello promesso da 35 ancora non arriva chissà come mai - in teoria avrebbe dovuto prestarci i soldi il mes senza condizioni come da richiesta pietosa , poi disattesa fatta da conte il 20 di marzo). 35- 36 miliardi sono infatti la somma che potremmo prendere in prestito dal mes....
vediamo se il pdr tra poco ci dirà qualcosa a tal proposito

evidente che se il governo potesse fare debito senza conseguenze l'avrebbe già fatto. il rischio è che poi a novembre la commissione gli imponga di non disinescare le clausole sull'iva o altre manovre impopolari per racimolare i fondi (es-PATRIMONIALE).

noi abbiamo già perso la sovranità in forza delle regole accettate in europa...punto....e nessuno dei nostri "partner" ha interesse reale a farci sconti nè tantomeno a fare gli eurobond e dunque attuare una unione di trasferimenti....quindi rassegniamoci:
o uscITA o fine greca...tertium non datur

zappy
10-04-2020, 19:46
...http://grafici.altervista.org/wp-content/uploads/Bilancia-pagamenti-italia-saldi.png
questa è la bilancia dei pagamenti italiana a tempi dell'entrata in vigore dell'euro (così come era negativa fino al 1992 nello sme)..praticamente diventa negativa e vi rimane fino alla distruzione della domanda interna praticata nel 2011 ....
sembri attribuire al saldo + della bilancia dei pagamenti un carattere di "male". Sembra che sia "bene" averla negativa.
https://it.actualitix.com/grafico/deu/germania-bilancia-dei-pagamenti.png
questa è la bilancia dei pagamenti della germania.
guardacaso è positiva come e più di quella dell'italia, e non mi pare che si dica che la germania è nella merda e che loro stiano facendo di tutto per farla diventare col segno meno.

quindi la tua "tesi" è palesemente una gran cazzata ;)

Jackari
10-04-2020, 19:47
sembri attribuire al saldo + della bilancia dei pagamenti un carattere di "male". Sembra che sia "bene" averla negativa.

guardacaso è positiva come e più di quella dell'italia, e non mi pare che si dica che la germania è nella merda e che loro stiano facendo di tutto per farla diventare col segno meno.

Ciao non hai capito nulla evidentemente. Diventa negativa con l'euro e per l'euro (così come ai tempi dello sme). Effetto del cambio fisso.
Non è certamente una tesi mia😂😂😅

zappy
10-04-2020, 19:52
Anch'io come la maggior parte degli italiani sono disgustato dal comportamento che stanno tenendo i nord-europei, ....

Facendo debito?
...
1) i nord europei non hanno tutti i torti. nell'ultimo mezzo secolo l'italia NON ha dato prova di saper spendere bene i soldi, questo è sotto gli occhi di tutti.
e le colpe sono prima di tutto degli italiani, poi dei politici votati dagli italiani, e infine anche degli (im)prenditori che hanno preso finanziamenti e si sono fatti la villa e lo yacht...
Insomma, se hanno una cattiva opinione siamo NOI ad avergliela data.

2) fare debito ai tassi attuali (spread a circa 150-200 o peggio) significa impiccarsi con le nostre mani. per quello il governo punta i piedi per gli eurobond, non è affatto "piagnucolare", è salvarci dallo strozzinaggio dei mercati finanziari.:read:

Stampare moneta non comporta di per se svalutazione ...
si come no... :rolleyes: :banned:

fraussantin
10-04-2020, 19:56
1) i nord europei non hanno tutti i torti. nell'ultimo mezzo secolo l'italia NON ha dato prova di saper spendere bene i soldi, questo è sotto gli occhi di tutti.

e le colpe sono prima di tutto degli italiani, poi dei politici votati dagli italiani, e infine anche degli (im)prenditori che hanno preso finanziamenti e si sono fatti la villa e lo yacht...

2) fare debito ai tassi attuali (spread a circa 150-200 o peggio) significa impiccarsi con le nostre mani. per quello il governo punta i piedi per gli eurobond, non è affatto "piagnucolare", è salvarci dallo strozzinaggio dei mercati finanziari.:read:

si come no... :rolleyes: :banned:Il nord ha ragione , ma quando c'era da incentivare piste ciclabili nei paesini , rotonde senza incroci , tabelloni informativi in paesi di campagna e chissà quale altra stronzata inutile che non sappiamo , non si sono mai fatti scrupolo.
La colpa se siano stati governati male è anche loro.
Ma ovviamente i media non lo dicono.

Jackari
10-04-2020, 20:06

possibile che non ti accorgi che la bilancia dei pgamenti della germania
è positiva all'incirca fino al 1992 (periodo SME) diventa negativa quando l'italia esce dallo sme e ridiventa positiva quando all'incirca si entra nell'euro :D
e l'hai postata tu:D :D
analogamente quella italiana è negativa quando è nello sme, diventa positiva quando ne esce e ritorna negativa quando entriamo nell'euro....
il comportamento della bilancia italia è esattemento opposto a quella tedesca....

del resto non è certo una teoria strampalata ma una semplice banalità. se i beni italiani costano meno in germania ne comprano di più e viceversa...(non dovrebbe essere difficile da comprendere vista la linearità del tuo pensiero).

basta cercare su youtube prodi dichiarazioni shock e te lo dice lui allegramente che la germania prima dell'euro non è mai riuscita a fare un surplus:banned: tiè te l'ho cercato io https://www.youtube.com/watch?v=jcKSAFzT56k&t=3s (anche se sono sicuro che farai finta di non vederlo)

Jackari
10-04-2020, 20:14

si come no... :rolleyes: :banned:

2) 200 è più o meno la media dell'anno scorso:mbe:
ma tu lo sai cos'è il fiscal compact?

Jackari
10-04-2020, 20:17
Il nord ha ragione , ma quando c'era da incentivare piste ciclabili nei paesini , rotonde senza incroci , tabelloni informativi in paesi di campagna e chissà quale altra stronzata inutile che non sappiamo , non si sono mai fatti scrupolo.
La colpa se siano stati governati male è anche loro.
Ma ovviamente i media non lo dicono.

ragazzi apparte la germania il nord europa (posto che l'austria lo sia)
è messo peggio di noi. cumulando debito pubblico e privato l'olanda ha il debito tra i più alti nel mondo .https://www.ilsole24ore.com/art/pubblico-italia-privato-svizzera-paese-che-vai-debito-che-trovi-ACD3eJf

noi siamo messi bene tutto sommato....

e in ogni caso loro sono quelli che c'hanno guadagnato da questa europa (la germania ha fatto surplus commerciali da 200 a 300 miliardi l'anno per tutti gli anni di durata dell'euro, l'olanda uguale anche se in scala più ridotta)....
quindi con il piffero che hanno ragione....

misterx
10-04-2020, 20:29
siamo un popolo di risparmiatori e vogliono fare man bassa dei nostri risparmi facendo pagare a noi il debito creato dagli altri per il malgoverno

zappy
10-04-2020, 20:36
Ciao non hai capito nulla evidentemente. Diventa negativa con l'euro e per l'euro (così come ai tempi dello sme). Effetto del cambio fisso.
Non è certamente una tesi mia😂😂😅

ma hai notato che il grafico è POSITIVO? :rolleyes: :read: :doh: :banned:

Jackari
10-04-2020, 20:37

siamo un popolo di risparmiatori e vogliono fare man bassa dei nostri risparmi facendo pagare a noi il debito creato dagli altri per il malgoverno

già. di sicuro vogliono farci pagare il loro malgoverno attribuendocene la responsabilità...;)

fraussantin
10-04-2020, 20:40
Quando ad una azienda non tornano i conti ci sono 3 soluzioni per sistemarli , tagliate i costi o alzare i prezzi o aumentare i clienti
Di queste soluzioni 2 portano poco lontano se non al fallimento ( alzare i prezzi e tagliate.i costi abbassando la qualità) perchè causano l'opposto per la terza

una è difficile da applicare ma è sicuramente la soluzione migliore ( aumentare la clientela).

Sostato di fatto è una azienda , e fino ad oggi ha adottato i 2 sistemi peggiori , tagliando tutti i servizi e alzando i prezzi ( tasse) scacciando tutti i migliori clienti ( aziende che pagano tasse)

Quello che devono fare per alzare le entrate e incentivare la produzione interna portando nuove aziende anche dall'estero invece che farle scappare..

Lo stato sta trattando male i propri clienti , non vedo come possa andare avanti ..

Jackari
10-04-2020, 20:42
ma hai notato che il grafico è POSITIVO? :rolleyes: :read: :doh: :banned:

Senti non voglio perdere tempo con te. hai presente la collocazione spazio-tempo? quando siamo usciti dallo sme? quando siamo entrati nell'euro???
quelle date devi prendere in considerazione. la germania è positiva quando c'eravamo noi nello sme e quando entriamo nell'euro ritorna positiva. noi siamo positivi solo nel periodo fuori dallo sme dal 92 e fino al 97 circa (più o meno quando hanno fissato il tasso di cambio con l'euro).
quindi nel periodo 1992 -- 1997 con il tasso di cambio libero di fluttuare (e quindi la lira libera di svalutari rispetto al marco) la bilancia di pagamenti è positiva per noi e negativa per loro. viceversa con lo sme e il tasso di cambio fisso è positiva per loro e negativa per noi..

torniamo in positivo nel 2011 dopo che monti ha distrutto la domanda interna "throughfiscal consolidation" come disse alla cnn, cioè con tagli e tasse mandando alle stelle il rapporto debito/pil e creando tanti problemi alle industrie nostrane che l'hanno praticamente cacciato...
(già anticipo la tua eccezione la bilancia è un saldo quindi può diventare positiva per l'aumento dell'export o per la diminuzione dell'import....monti ha fatto diminuire l'importo impoverendo gli italiani (tasse e tagli allo stipendio)...
guardano anche la composizione si vede che noi siamo sempre in deficit con l'ue e in surplus con l'estero inteso extra ue

Jackari
10-04-2020, 20:51
Quando ad una azienda non tornano i conti ci sono 3 soluzioni per sistemarli , tagliate i costi o alzare i prezzi o aumentare i clienti
Di queste soluzioni 2 portano poco lontano se non al fallimento ( alzare i prezzi e tagliate.i costi abbassando la qualità) perchè causano l'opposto per la terza

una è difficile da applicare ma è sicuramente la soluzione migliore ( aumentare la clientela).

Sostato di fatto è una azienda , e fino ad oggi ha adottato i 2 sistemi peggiori , tagliando tutti i servizi e alzando i prezzi ( tasse) scacciando tutti i migliori clienti ( aziende che pagano tasse)

Quello che devono fare per alzare le entrate e incentivare la produzione interna portando nuove aziende anche dall'estero invece che farle scappare..

ti bacerei fino ai primi due paragrafi...(e ti chiederei di immaginare di quanto aumenta la tua clientela e dunque il tuo fatturato se riesci a vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi con un prezzo FINALe più basso diciamo del 20, 25% effetto della svalutazione, e immaginati pure quanto vantaggio di tà sugli altri competitor in termini di redditività e futuri investimenti in produttività-a breve termine. il segreto della germagna sta tutto qua)

poi invece dimostri di non aver capito che lo STATO non E' un privato o un'azienda... e non si dovrebbe finanziare solo con le tasse (tagliare le quali comporta necessariamente tagliare altri servizi).

chi è fuori dall'euro può fare ste cose...
https://www.quotedbusiness.com/thm-8-moneta-mercati/paese-4-regno-unito/art-4695-cade-un-tabu-bank-of-england-finanziera-direttamente-il-tesoro
ho postato qualche pagina fa che il governo ungherese mette a disposizione 30 miliardi per affrontare la crisi (uno stato che ha un pil pari a 220 miliardi)...

tra l'altro le tasse sono più o meno similia agli altri paesi similari in ue (francia tassa molto più di noi la germania un pò meno con una forbice che si è ampliata con il dividendo dell'euro che per loro esiste e consiste nel suo surplus commerciale)....

Ziosilvio
11-04-2020, 10:32

Fa' un bel respiro profondo...

zappy
11-04-2020, 13:47
Senti non voglio perdere tempo con te.

neanche io.
il grafico è positivo, esattamente come è positivo quello tedesco, mentre tu dici che è negativo. :banned:

fraussantin
11-04-2020, 15:07
Non ho idea chi sia sto tizio , ma su molte cose ha ragione. Su altre dice cazzate.. gomblotto e altre cose. Poi il discorso moneta mi pare un po' una cazzata... Una moneta interna abbinata all'euro rischia di non avere valore)

https://youtu.be/DC0-o_MmKv4

Mory
11-04-2020, 16:55
Pare vogliano allungare la quarantena per i positivi da 14 a 28 giorni

«Sta uscendo una linea guida che prevede che la quarantena duri fino al 3 maggio» ha detto l’assessore della Lombardia, spiegando che il periodo di 14 giorni previsto finora sarà quindi allungato fino a quella data per tutti i positivi. «Chi è a casa dal lavoro avrà un certificato dal medico di allungamento della quarantena - ha aggiunto - fino al 3 maggio. I 14 giorni servono per vedere se compaiono i sintomi, ma molte persone poi sono ancora positive quindi a garanzia di tutti allunghiamo il periodo. L'idea, poi, è di fissarlo a 28 giorni in via definitiva».

Mory
11-04-2020, 17:53
Eh già, il lavoro nero tipico italiano :rolleyes: Sarebbe da farlo notare a quelli di Die welt visto che proprio loro lo scrivono

https://www.tio.ch/dal-mondo/economia/1431340/coronavirus-germania-sommerso-rete-salvataggio

misterx
11-04-2020, 17:53
mi hanno detto che in alcuni casi il corona da problemi dopo più di 15 gg?
Il che significa che esistono forme lievi?

Mory
11-04-2020, 17:56

https://www.worldometers.info/coronavirus/coronavirus-incubation-period/

fraussantin
11-04-2020, 18:33

Il che significa che esistono forme lievi?Esistono anche forme senza sintomi , o con un po' di raffreddore o mal di gola .

E sono questi quelli che portano il virus in giro.

misterx
11-04-2020, 19:27
grazie 1000 a entrambi

Jackari
11-04-2020, 19:41
neanche io.
il grafico è positivo, esattamente come è positivo quello tedesco, mentre tu dici che è negativo. :banned:

il grafico è orientato nello spazio tempo...:D
sulla sinistra, l'asse delle ordinate, c'è il numerino 0...quando scende sotto, tra il 1992 ed il 2000, è negativo....;)
finchè c'è il tasso di cambio fisso è positvo, tra il 92 e il 2000(grossomodo) non c'era e la germania non riusciva a fare surplus (come dice il "buon" prodi....che magari ne sa qualcosa in merito)...
se non riesci a leggerlo non è mica colpa mia...:read:

misterx
11-04-2020, 20:43
rimango dell'idea che questo virus lo abbiamo contratto a milioni e senza accorgercene.

fraussantin
11-04-2020, 20:47
rimango dell'idea che questo virus lo abbiamo contratto a milioni e senza accorgercene.Milioni non penso ma parecchi si .

biometallo
11-04-2020, 21:03

Non mi pare si stia dicendo nulla di nuovo, basti pensare che dei 100 mila casi circa attualmente conosciuti 70 mila sono in isolamento a casa, e ovviamente ci possono essere molti asintomatici di cui non si sa nulla, del resto è per quello che siamo tutti in isolamento sociale, perché anche tutti quelli apparentemente sani potrebbero essere dei portatori del virus e probabilmente quando cominceremo a fare i test sierologici si scopriranno molti casi di persone che sono state a contatto con il virus senza accorgersene.

C'è chi stima che con la velocità di diffusione del virus i casi reali potrebbero essere almeno il quadruplo di quelli conosciuti.

UtenteSospeso
11-04-2020, 21:33
Milioni non penso ma parecchi si .

Lo si scoprirà quando si farà il test del siero, quanti avranno gli anticorpi.

Se lo faranno..... se viene fuori che lo abbiamo avuto praticamente tutti ...... addio al vaccino.... addio soldi .....

.

fraussantin
11-04-2020, 21:50
Lo si scoprirà quando si farà il test del siero, quanti avranno gli anticorpi.

Se lo faranno..... se viene fuori che lo abbiamo avuto praticamente tutti ...... addio al vaccino.... addio soldi .....

.Ma da quel che ho capito il vaccino va fatto 2 volte l'anno almeno finchè non diventa più mite.

zappy
12-04-2020, 09:33
Esistono anche forme senza sintomi , o con un po' di raffreddore o mal di gola .
E sono questi quelli che portano il virus in giro.
ci sono anche forme totalmente senza alcun sintomo... :eek:

fukka75
12-04-2020, 10:08
Pare vogliano allungare la quarantena per i positivi da 14 a 28 giorni

«Sta uscendo una linea guida che prevede che la quarantena duri fino al 3 maggio» ha detto l’assessore della Lombardia, spiegando che il periodo di 14 giorni previsto finora sarà quindi allungato fino a quella data per tutti i positivi. «Chi è a casa dal lavoro avrà un certificato dal medico di allungamento della quarantena - ha aggiunto - fino al 3 maggio. I 14 giorni servono per vedere se compaiono i sintomi, ma molte persone poi sono ancora positive quindi a garanzia di tutti allunghiamo il periodo. L'idea, poi, è di fissarlo a 28 giorni in via definitiva».Questa non l'ho capita: chi è positivo non ha una durata fissa della quarantena, perché non si sa quanto duri la malattia, cioè quando si diventi negativi al tampone dopo la prima positività: 14 giorni è il periodo di incubazione, cioè il periodo dopo il quale, se sei negativo, puoi pensare ragionevolmente di non aver contratto la malattia, non è mica la durata della malattia :confused: :confused:

misterx
12-04-2020, 10:19
ci sono anche forme totalmente senza alcun sintomo... :eek:

non è chiaro però a cosa sia dovuta tutta questa diversificazione: a mutazioni del virus oppure a risposte completamente differenti di ognuno di noi

zappy
12-04-2020, 10:29
non è chiaro però a cosa sia dovuta tutta questa diversificazione: a mutazioni del virus oppure a risposte completamente differenti di ognuno di noi
penso sia la cosa su cui tutti stanno facendo ricerca...

Mory
12-04-2020, 11:04
Nuovo report dell'ISS. Da questo io penso che sarebbe il caso di lasciare in quarantena almeno gli ultra sessantenni e lasciare andare a lavorare gli altri. Divieto assoluto di andare dai genitori o nonni pena la probabilità molto alta che ci lascino le penne.

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Report-COVID-2019_9_aprile.pdf

fraussantin
12-04-2020, 11:16
Nuovo report dell'ISS. Da questo io penso che sarebbe il caso di lasciare in quarantena almeno gli ultra sessantenni e lasciare andare a lavorare gli altri. Divieto assoluto di andare dai genitori o nonni pena la probabilità molto alta che ci lascino le penne.

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Report-COVID-2019_9_aprile.pdfSpesso ,anzi quasi sempre , vivono con i figli .

Mory
12-04-2020, 11:32
Spesso ,anzi quasi sempre , vivono con i figli .

si vero, questo purtroppo è un problema tutto italiano. Conosco un sacco di quarantenni che vivono ancora con i genitori e questo potrebbe essere il motivo per cui la situazione non sta migliorando nettamente dopo più di un mese di quarantena. Si stanno contagiando e morendo i genitori anziani di quelli che vanno al lavoro

fukka75
12-04-2020, 11:51
E quelli che non vivono con i figli, muoiono nelle case di riposo.....

Altri passi avanti nella ricerca
https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/04/11/coronavirus-drago-tante-morti-per-tromboembolie-aifa-studio-eparina_F9JxZ20oXBZ0nG74cpTfIK.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/11/coronavirus-laifa-chiede-studi-su-eparina-ricerca-inglese-riduce-mortalita-del-20-ma-locatelli-css-invita-alla-prudenza/5767793/

fraussantin
13-04-2020, 12:49
Adesso fanno ridere .. vogliono obbligare a mettere app sul telefono per tracciare tutti e quindi in caso di positività vedere dove siamo stati .

E uno é obbligato a comprarsi uno smartphone? E se "casualmente" uno se lo scorda a casa? E se "casualmente" il pad smette di funzionare? E casualmente potrebbe scaricarsi la batteria?

Comincio seriamente a dare ragione ai complottisti.. qui con la scusa del virus si sta provando a far diventare l'Italia la Cina.

Jackari
13-04-2020, 13:48
Ma da quel che ho capito il vaccino va fatto 2 volte l'anno almeno finchè non diventa più mite.

Adesso fanno ridere .. vogliono obbligare a mettere app sul telefono per tracciare tutti e quindi in caso di positività vedere dove siamo stati .

E uno é obbligato a comprarsi uno smartphone? E se "casualmente" uno se lo scorda a casa? E se "casualmente" il pad smette di funzionare? E casualmente potrebbe scaricarsi la batteria?

Comincio seriamente a dare ragione ai complottisti.. qui con la scusa del virus si sta provando a far diventare l'Italia la Cina.

ci metteranno un chip sotto pelle così si risolvono questi problemi:D

fraussantin
13-04-2020, 14:44
ci metteranno un chip sotto pelle così si risolvono questi problemi:D...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200413/902f332139977e374cac7bc1c4d0cf23.gifhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200413/46a17387a551c428ff1525f99ef67e22.gif

UtenteSospeso
13-04-2020, 15:48
ci metteranno un chip sotto pelle così si risolvono questi problemi:D

Può darsi sia questo l'obiettivo vista l'intrusione di Billy nell'argomento epidemiologia.

.

misterx
13-04-2020, 16:09
viva grazie alla figlia

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/anziana-viva-grazie-figlia-i-medici-non-aveva-speranza-1852929.html

Brightblade
13-04-2020, 17:23
Teoricamente calano i contagi, ma ancora 5-600 morti (sottostimati) al giorno, dopo 40 giorni dalle chiusure iniziali, tra un po' di questo passo non ci saran piu' contagiati ufficiali ma solo morti :mbe:

PS. Cioe' in sostanza ormai i morti che vediamo oggi sono perlopiu' contagi post lockdown, quindi cosa dovremmo aspettarci anche solo dalle riaperture parziali?

fraussantin
13-04-2020, 17:49
Teoricamente calano i contagi, ma ancora 5-600 morti (sottostimati) al giorno, dopo 40 giorni dalle chiusure iniziali, tra un po' di questo passo non ci saran piu' contagiati ufficiali ma solo morti :mbe:

PS. Cioe' in sostanza ormai i morti che vediamo oggi sono perlopiu' contagi post lockdown, quindi cosa dovremmo aspettarci anche solo dalle riaperture parziali?Cambierà poco, secondo me. I grossi luoghi di contagio sono i supermarket ,gli ospedali , i medici di famiglia .
Non penso che in una cartoleria con l'obbligo di accesso con guanti e mascherine ci sia quale contagio.
Come lo non penso in fabbriche se si rispettano le norme di sicurezza.

UtenteSospeso
13-04-2020, 17:51
I morti calano perché i deboli più attaccabili vanno a diminuire e, come si vede dal link riportato poco sopra, in ospedale ci va meno gente non si fidano più ad andarci.

.

Brightblade
13-04-2020, 18:05
Pero' non dovrebbe essere poi cosi' difficile a questo punto capire dove si formano i nuovi contagiati e intervenire li', le attivita' umane sono talmente limitate. Capisco dare le cifre statistiche, ma anche individuare un'origine di massima dei nuovi contagi post lockdown.

Mory
13-04-2020, 18:19
Spero per loro che stiano facendo uno studio per capire da dove arrivano i contagiati da inizio aprile in poi vista la situazione. Però ci credo poco :rolleyes:

fraussantin
13-04-2020, 18:43
Sono tutti impegnati a cercare la gente che va a fare la spesa al discount del paese a fianco e a controllare che non comprino troppo vino , non possono mica dedicarsi ad altro .

biometallo
14-04-2020, 07:13
Teoricamente calano i contagi
Non proprio, calano i nuovi contagiati ovvero la curva di crescita si abbassa, ma il numero totale è sempre in crescita.

Comunque 500,600 al giorno su una popolazione di 60 milioni... ci ucciderà tutti... fra 270 anni! :D
Ma sopratutto la mortalità raggiunge cifre importanti dopo una certa eta

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5351&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

eta media 78 anni

Età media 78 anni Età mediana 80 anni (più alta di oltre 15 anni rispetto a quella dei pazienti che hanno contratto l’infezione e la cui età media è di 62 anni)

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

fra i 60 e i 69 anni il tasso di mortalità è del 9% fra i 70 e i 79 anni del 24% fra gli 80 e gli 89 del 31% e fra i 90 e oltre scende al 26%...

Certo che se è vero che gli ultra ottantenni vengono parcheggiati negli ospedali dandogli solo morfina come dice questo articolo linkato poco sotto...

viva grazie alla figlia

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/anziana-viva-grazie-figlia-i-medici-non-aveva-speranza-1852929.html

fraussantin
14-04-2020, 07:54
Non proprio, calano i nuovi contagiati ovvero la curva di crescita si abbassa, ma il numero totale è sempre in crescita.

Comunque 500,600 al giorno su una popolazione di 60 milioni... ci ucciderà tutti... fra 270 anni! :D

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5351&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

eta media 78 anni

Età media 78 anni Età mediana 80 anni (più alta di oltre 15 anni rispetto a quella dei pazienti che hanno contratto l’infezione e la cui età media è di 62 anni)

fra i 60 e i 69 anni il tasso di mortalità è del 9% fra i 70 e i 79 anni del 24% fra gli 80 e gli 89 del 31% e fra i 90 e oltre scende al 26%...

Certo che se è vero che gli ultra ottantenni vengono parcheggiati negli ospedali dandogli solo morfina come dice questo articolo linkato poco sotto...Anche questo non è propriamente vero.

Aumentano i nuovi contagi ma diminuiscono i gravi , questo significa che o il virus si è "rabbonito" e mi pare strano , o 15 GG fa gli infetti erano MOOOOOLTI A DI PIÙ.

I dati sui TAmponi lasciano il tempo che trovano

Brightblade
14-04-2020, 08:45

eta media 78 anni

Certo che se è vero che gli ultra ottantenni vengono parcheggiati negli ospedali dandogli solo morfina come dice questo articolo linkato poco sotto...

Si', capisco il discorso, pero' poi volevo porre l'attenzione sul fatto che cmq in lockdown da 40gg abbiamo ancora 3000-4000 nuovi positivi al giorno, come speriamo di far meglio con una riapertura a breve, immaginandomi le riaperture all'italiana... Oggi mi e' toccato venire in ditta perche' avevo finito il materiale su cui poter lavorare da casa, fortunatamente lavoro in una ditta che ha tutti i mezzi per ridurre al minimo i rischi, mascherine all'ingresso per lavorare internamente e mascherina per tornare a casa, personale presente ridotto all'osso grazie allo smart working, dispenser di gel disinfettante ad ogni angolo e via discorrendo. Mi immagino la situazione italiana media con una riapertura nell'immediato.

Mory
14-04-2020, 08:46
Anche questo non è propriamente vero.

Aumentano i nuovi contagi ma diminuiscono i gravi , questo significa che o il virus si è "rabbonito" e mi pare strano , o 15 GG fa gli infetti erano MOOOOOLTI A DI PIÙ.

I dati sui TAmponi lasciano il tempo che trovano

Aumentano i contagi, ma saranno tutti intrafamigliari, per quello ho scritto che sarebbe interessante facessero un analisi. E poi i casi sono meno gravi perchè con il distanziamento sociale la carica virale è più bassa, però questa è solo una mia supposizione

biometallo
14-04-2020, 08:46
Aumentano i nuovi contagi ma diminuiscono i gravi, questo significa che o il virus si è "rabbonito" e mi pare strano, o 15 GG fa gli infetti erano MOOOOOLTI DI PIÙ.

In effetti non ho tenuto conto del sommerso, di cui possiamo solo fare delle stime e può anche essere che, come dici tu la base sia effettivamente calata in modo sensibile, ma potrebbe anche essere che ci sia stato uno slittamento di fascia d'eta, e che i malati siano invece aumentati ma fra soggetti più giovani che hanno meno bisogno di cure ospedaliere.

Del resto nel mio piccolo posso dire che, la maggior parte dei vecchi che conosco si è da tempo rintanata in casa porta la mascherina da sempre, e in generale tiene un atteggiamento più prudente, invece vedo diversi giovani, sopratutto stranieri, girare senza mascherina...

Che poi mi pare che ci manchino anche altri dati, per esempio non mi pare ci venga spiegato da dove provengano i decessi:

Se ieri sono morte 500 persone ma si sono liberti solo 80 posti in terapia intensiva cosa vuol dire?
Forse la maggior parte dei morti non erano in terapia intensiva?
E qui torniamo al sospetto di prima, forse non sono stati spostati in terapia intensiva perché la vita di un novantenne non vale un prezioso posto letto in questo reparto?
Oppure gli spazi vuoti sono stati colmati velocemente dai nuovi casi?

fraussantin
14-04-2020, 08:57
Una cosa è certa , non si può andare avanti così .
Almeno chi lavora in ambienti chiusi al pubblico , non ha anche fare con il turismo e commercianti devono poter tornare a lavorare, ovviamente in sicurezza.

Certo non imponendomi a me commerciante di regalare guanti, mascherine e gel costosissimi a chiunque entra. Che si attrezzino loro a fornirli alla gente..
Altrimenti ,con meno vendite e più costi, è inutile parlare di speculazione sui prezzi.
È normale un aumento.

fraussantin
14-04-2020, 09:32
Il problema base è l'impossibilitá di fare tamponi a tutti.
Manca personale e attrezzatura.

Dovevano almeno "assumere\requisire" tutti gli ambienti privati e di ricerca con microscopi e personale competente e farli lavorare per lo scopo.

zappy
14-04-2020, 09:45
...Dovevano almeno "assumere\requisire" tutti gli ambienti privati e di ricerca con microscopi e personale competente e farli lavorare per lo scopo.è stato fatto, ma sia i macchinari per le analisi che i reagenti necessari in questo momento li vuole tutto il mondo... e ovviamente non possono essere tutti soddisfatti.
peraltro il privato non ha alcun interesse a dotarsi di attrezzature molto costose se non per lucrarci...

Brightblade
14-04-2020, 10:11
Intanto la app della banca ha recuperato la mia posizione (e me l'ha notificato), sara' un caso ma non l'ho mai notato ed era da un mese che non venivo in ditta e non mi spostavo se non per fare la spesa.

misterx
14-04-2020, 10:16
gravissimo, ma lo sapevamo già

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2972934672765750&id=397174897008420

UtenteSospeso
14-04-2020, 10:16
Il problema base è l'impossibilitá di fare tamponi a tutti.
Manca personale e attrezzatura.

Dovevano almeno "assumere\requisire" tutti gli ambienti privati e di ricerca con microscopi e personale competente e farli lavorare per lo scopo.

Il tampone non risolve nulla, se ti fai il tampone oggi e sei negativo puoi essere infetto comunque ed essere infettivo il giorno dopo o esserlo gia' stato e non te ne sei accorto nemmeno.

Occorrerebbe un test istantaneo che lo fai quando occorre, ma non c'e' .

.

zappy
14-04-2020, 10:44
gravissimo, ma lo sapevamo già

non voglio guardare FB/social. sono al 99% fake e non gli darò il mio click. :p
ci illustri di che si tratterebbe? ;)

misterx
14-04-2020, 12:33
non voglio guardare FB/social. sono al 99% fake e non gli darò il mio click. :p
ci illustri di che si tratterebbe? ;)

è la denuncia di una signora nei confronti della madre cardiopatica che è stata ricoverata al reparto infetti pur non avendo lei alcun sintomo ed è morta.
I medici avevano concluso che era morta per il conoronavirus e stavano per cremare il corpo, ma la signora è riuscita a bloccare la cremazione che avrebbe cancellato tutto ed a far effettuare l'autopsia: il coronavirus non c'entra nulla.
C'è in ballo una causa.

Solo una testimonianza.

zappy
14-04-2020, 15:41
è la denuncia di una signora nei confronti della madre cardiopatica che è stata ricoverata al reparto infetti pur non avendo lei alcun sintomo ed è morta.
I medici avevano concluso che era morta per il conoronavirus e stavano per cremare il corpo, ma la signora è riuscita a bloccare la cremazione che avrebbe cancellato tutto ed a far effettuare l'autopsia: il coronavirus non c'entra nulla.
C'è in ballo una causa.

Solo una testimonianza.
riguardo alla
capito. grazie :)
brutta storia... in effetti s'è parlato di "scudo penale" per i medici, ma da concedere entro certi precisi limiti ed in ben determinate situazioni, non certo a tappeto...
comunque strano che non sia passato su altri media, mi sembra una cosa grave. :mbe:

UtenteSospeso
14-04-2020, 16:03
Io penso che in quelle zone si siano fatti una grande quantita' di errori, e puo' darsi che si sia cercato di ammacchiare in qualche modo la cosa.
Magari anche errori totalmente involontari insieme a errate procedure etc.
Partendo dall'inizio quando chi arrivava con febbre e tosse invece di accertarsi di cosa avesse gli si chiedeva se era stato in Cina o a contatto con gente proveniente dalla cina e simili cavolate.
Come se il virus infettasse chi e' consapevole di stare a contatto con chi e' stato in cina.

.

fraussantin
14-04-2020, 16:07
Io penso che in quelle zone si siano fatti una grande quantita' di errori, e puo' darsi che si sia cercato di ammacchiare in qualche modo la cosa.

Magari anche errori totalmente involontari insieme a errate procedure etc.

Partendo dall'inizio quando chi arrivava con febbre e tosse invece di accertarsi di cosa avesse gli si chiedeva se era stato in Cina o a contatto con gente proveniente dalla cina e simili cavolate.

Come se il virus infettasse chi e' consapevole di stare a contatto con chi e' stato in cina.

.

Più che altro quando il contagio è diventato ufficiale orma il parametro "Cina" era obsoleto.

Adesso speriamo nel vaccino rapido col metodo burioni

https://youtu.be/pRsTGy64H6k

E forse prima di Natale ne usciamo.

zappy
14-04-2020, 16:08
...Partendo dall'inizio quando chi arrivava con febbre e tosse invece di accertarsi di cosa avesse gli si chiedeva se era stato in Cina o a contatto con gente proveniente dalla cina e simili cavolate.

guarda che finchè non si è scoperto che c'erano in giro x10 di asintomatici era ed è la cosa migliore da fare.... tracciare i contatti.
ovvio che lo si può fare solo all'inizio dell'epidemia, dopo la cosa esplode e non è più praticabile.

zappy
14-04-2020, 16:15
...Adesso speriamo nel vaccino rapido col metodo burioni
https://youtu.be/pRsTGy64H6k
E forse prima di Natale ne usciamo.
che sarebbe dare un presunto vaccino a 25 persone, dare un placebo ad altre 25, e poi infettarle tutte e 50 e vedere se e chi si ammala e chi no....

ti candidi tu a farti infettare?

CYRANO
14-04-2020, 16:18
che sarebbe dare un presunto vaccino a 25 persone, dare un placebo ad altre 25, e poi infettarle tutte e 50 e vedere se e chi si ammala e chi no....

basta farlo fare ai cinesi o russi, trovano facile 50 volontari !!!

Clmslmslmlmslmss

fraussantin
14-04-2020, 16:41

ti candidi tu a farti infettare?Premesso che non ho capito perchè infettare anche persone non vaccinate, io ne vaccinerei 50 e dopo 1 mese le infetterei tutte e 50 solo se hanno gli anticorpi .
Se di queste 50 45 ,o cmq una quantitativo che solitamente ci si aspetta da questi test non si ammalano si può dire che il vaccino funziona.

Il rischio è minimo e controllato.
Io non mi candiderei , ma se la paga è buona son sicuro che troveranno tanti eroi.

Certo non pagarli 10k .. ma cifre importanti e adeguate da cambiare il tenore di vita degli eroi

basta farlo fare ai cinesi o russi, trovano facile 50 volontari !!!

Clmslmslmlmslmss

Qualcuno aveva proposto gli africani presi in zone ad alto rischio di contagio dove non sarebbe stato neanche necessario infettarli .
Questi test avrebbero salvato vite in quei contesti..
Ma è razzismo..

Cmq penso che serva un campione assortito fra razze età e sesso.

UtenteSospeso
14-04-2020, 18:34

Buroni è fuori di testa, parla di deportare i positivi dalle famiglie .

fraussantin
14-04-2020, 21:36
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/04/14/news/coronavirus_le_tre_app_che_ci_consentiranno_di_muoverci_nella_fase_due-254022577/?ref=fbpr

Fase 2 3 app sul telefono .

Fase 3 una cavigliera

Jackari
15-04-2020, 09:32
E quelli che non vivono con i figli, muoiono nelle case di riposo.....

Altri passi avanti nella ricerca
https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/04/11/coronavirus-drago-tante-morti-per-tromboembolie-aifa-studio-eparina_F9JxZ20oXBZ0nG74cpTfIK.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/11/coronavirus-laifa-chiede-studi-su-eparina-ricerca-inglese-riduce-mortalita-del-20-ma-locatelli-css-invita-alla-prudenza/5767793/

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/04/14/news/coronavirus_le_tre_app_che_ci_consentiranno_di_muoverci_nella_fase_due-254022577/?ref=fbpr

Fase 2 3 app sul telefono .

Fase 3 una cavigliera

la cavigliera è una roba allucinante ma ha senso
l'app sinceramente meno (basta lasciare il telefono a casa)

fukka75
15-04-2020, 09:32
e chi non ha uno smartphone? gli mettono direttamente la cavigliera?

.Infatti il paziente 1, cui è stato diagnosticato il covid19 al terzo ingresso in PS in pochi giorni dopo il 15/2 (per due volte rimandato a casa per una "banale" polmonite con cure antibiotiche), se al primo ingresso avesse detto, o gli avessero chiesto, se aveva avuto contatti con qualcuno rientrato da poco dalla Cina (si era incontrato più volte ad inizio febbraio con un amico che era stato in Cina a fine gennaio), forse avrebbero circoscritto subito la cosa, invece di farla esplodere come poi è, ovviamente, esplosa.
Si è poi scoperto che questo amico non era infetto, quindi non lo aveva contagiato lui, ma forse le cose sarebbero andate diversamente, se i sanitari dell'ospedale di Codogno avessero fatto una semplice domanda: i due cinesi, primi in Italia, erano ricoverati allo spallanzani già da quasi tre settimane, e si sapeva benissimo quali erano i sintomi.....
Ovvio che, ormai, chiedere di contatti con cinesi è del tutto inutile, ma non lo era affatto due mesi fa......

Jackari
15-04-2020, 09:42
e chi non ha uno smartphone? gli mettono direttamente la cavigliera?Infatti il paziente 1, cui è stato diagnosticato il covid19 al terzo ingresso in PS in pochi giorni dopo il 15/2 (per due volte rimandato a casa per una "banale" polmonite con cure antibiotiche), se al primo ingresso avesse detto, o gli avessero chiesto, se aveva avuto contatti con qualcuno rientrato da poco dalla Cina (si era incontrato più volte ad inizio febbraio con un amico che era stato in Cina a fine gennaio), forse avrebbero circoscritto subito la cosa, invece di farla esplodere come poi è, ovviamente, esplosa.
Si è poi scoperto che questo amico non era infetto, quindi non lo aveva contagiato lui, ma forse le cose sarebbero andate diversamente, se i sanitari dell'ospedale di Codogno avessero fatto una semplice domanda: i due cinesi, primi in Italia, erano ricoverati allo spallanzani già da quasi tre settimane, e si sapeva benissimo quali erano i sintomi.....
Ovvio che, ormai, chiedere di contatti con cinesi è del tutto inutile, ma non lo era affatto due mesi fa......

già
alla luce di tutto ciò e di quello che è successo ad alzano
forse è il caso di chiedersi se veramente la sanità in lombardia è veramente al top nel paese e se il processo di privatizzazione spinta non abbia accelerato questo suo decadimento (che a me pare evidente).
io abito in emilia romagna è anche qui la voglia di fare business con la sanità ha peggiorato di molto la situazione (anche se non credo siamo al livello lombardo, ma
vi dico solo che tanta gente da qui va spesso in veneto a curarsi)

considerato anche lo stato pietoso in cui è ridotta la sanità al sud penso che sia il caso di interrogarsi sul processo iniziato a inizio 2000 di regionalizzazione dei servizi e competenze (sanitari e non )...
e anche sulla efficacia delle privatizzazioni (anche alla luce del processo di grecizzazione incombente...)

Brightblade
15-04-2020, 11:14
Le questione della Lombardia non e' molto diversa a mio modo di vedere dallo stato di New York: perche' cosi' pesantemente colpite rispetto al resto? La risposta credo sia un grande boh per ora.

Jackari
15-04-2020, 15:27
Le questione della Lombardia non e' molto diversa a mio modo di vedere dallo stato di New York: perche' cosi' pesantemente colpite rispetto al resto? La risposta credo sia un grande boh per ora.

beh a mio avviso le responsabilità gestionai ci sono e sono evidenti...non solo a livello centrale (mancata chiusura val seriana, ritardo di almeno 20 giorni nel lockdown...) ma anche a livello locale ( a livello anche del singolo ospedale).....

a new york pure ci sono stati fenomeni del tipo #newyorknonsi ferma che hanno evidentemente accelarato un fenomeno che era già in atto (più di quel che si pensava) .... data la crescita esponenziale del contagio penso che tre - quattro giorni di ritardo siano molto significativi.... e codogno è un esempio in cui in due tre giorni si è contagiato un numero impressionante di persone...a vo si diceva che almeno metà dei cittadini probabilmente si era contagiato...

camaran
15-04-2020, 15:29
a Vo' erano solo 87 su 3200 abitanti e di questi 87 il 70% asintomatico, tutto il resto è sempre stato negativo (dati ufficiali)

Jackari
15-04-2020, 15:39
a Vo' erano solo 87 su 3200 abitanti e di questi 87 il 70% asintomatico, tutto il resto è sempre stato negativo (dati ufficiali)

ok allora me lo ritiro
o ho letto stupidaggini oppure ricordavo male...

camaran
15-04-2020, 15:40
ok allora me lo ritiro
o ho letto stupidaggini oppure ricordavo male...

nessun problema ormai le fake news viaggiano, quelli sono i dati ufficiali della ulss aggiornati ad oggi

fraussantin
15-04-2020, 15:44
A proposito di fake news, ma quella storia dei morti nel primo trimestre 2020 che sono meno di quelli del solito periodo 2019 é fake o vera .. non so piú a chi credere

camaran
15-04-2020, 15:51
beh la fake news più grande di tutti è quella della foto della spiaggia di gubbio con tutta le gente, e tutti a commentare sotto che erano incoscienti, nessuno che si sia chiesto come fa esserci il mare a gubbio

Jackari
15-04-2020, 15:53
beh la fake news più grande di tutti è quella della foto della spiaggia di gubbio con tutta le gente, e tutti a commentare sotto che erano incoscienti, nessuno che si sia chiesto come fa esserci il mare a gubbio

:D :D

fraussantin
15-04-2020, 15:58
beh la fake news più grande di tutti è quella della foto della spiaggia di gubbio con tutta le gente, e tutti a commentare sotto che erano incoscienti, nessuno che si sia chiesto come fa esserci il mare a gubbioVa beh quella non era una fake news ma un esperimento sociale :asd:

camaran
15-04-2020, 16:00
Va beh quella non era una fake news ma un esperimento sociale :asd:

cioè valutare l'ignoranza di gregge?

fraussantin
15-04-2020, 16:01
:asd:

Jackari
15-04-2020, 19:36
cmq un'altra cosa completamente anacronistica è il metodo (edit medico) di famiglia..
da abolire sicuramente

UtenteSospeso
15-04-2020, 20:06
Cioe' ?

.

Jackari
15-04-2020, 23:29
Cioe' ?

.Medico di famiglia.... Sorry 😅

fraussantin
16-04-2020, 05:41
Via libera alla "cavigliera" su base volontaria(per adesso)

https://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2020/04/15/news/coronavirus-ecco-l-app-che-geolocalizza-i-positivi-al-virus-la-toscana-prima-ad-usarla-1.38720843?ref=fbfti

Vedremo quanti la useranno..

Ovviamente sul fatto che sia anonima non ci crede nessuno ... Oltre a non avere senso.

biometallo
16-04-2020, 07:48
cmq un'altra cosa completamente anacronistica è il metodo (edit medico) di famiglia..
da abolire sicuramente

Intanto tornando alla notizia linkata giusto un paio di giorni fa:

viva grazie alla figlia

Grazie alla figlia, ma anche grazie al "metodo" di base che gli ha procurato i farmaci.

Poi con cosa vorresti sostituirlo?
Ah me pare che la figura del medico di base sia ancora fondamentale e anzi ne servirebbero molti di più.

Jackari
16-04-2020, 09:25
Intanto tornando alla notizia linkata giusto un paio di giorni fa:

Grazie alla figlia, ma anche grazie al "metodo" di base che gli ha procurato i farmaci.

Poi con cosa vorresti sostituirlo?
Ah me pare che la figura del medico di base sia ancora fondamentale e anzi ne servirebbero molti di più.

con cosa?
con un servizio efficiente :mbe:
con un terzo dei medici si fa un servizio sempre funzionale 24h al giorno (tipo guardia medica potenziata, con supporto informatico )
in genere il medico di base con ambulatorio che tiene aperto 4 o 5 ore al giorno non ha nessun senso di esistere (costringendo il settore pubblico a fare comunque un servizio di guardia medica e a multare i cittadini, che sprovvisti di assistenza, si rivolgono al pronto soccorso senza motivo).

eh si so bene che ci sono anche quelli bravi ma a mio avviso vanno perlomeno "efficientati" (sia dal punto di vista della retribuzione -folle a mio avviso- ma soprattutto dal pnto di vista del servizio...non è che ognuno apre quando gli pare fa i turni che gli pare, viene a casa solo quando vuole, etc etc)...

se poi uno vuole il medico personalizzato si può fare quello privato (vediamo se c'è qualcuno disposto a pagare per iun medico che tiene aperto dalle 4 alle 5 ore al giorno, che nel 60% per cento dei casi serve solo a farti il certificato medico o a mandarti dallo specialista , e che ti fa fare code di ore -o- se nel caso è ad appuntamento magari non te lo dà quando ti serve, ad es. perchè devi fare un certificato medico per il lavoro).
una volta era un lusso forse giustificato dal fatto che effettivamente, seguendo il malato era a conoscenza dei suoi problemi e le cure erano "mirate". oggi con l'informatica a questo problema si può ovviare...

*sasha ITALIA*
16-04-2020, 10:05
È morto Luis Sepulveda, lo scrittore cileno aveva contratto il coronavirus

zappy
16-04-2020, 10:05
Premesso che non ho capito perchè infettare anche persone non vaccinate, io ne vaccinerei 50 e dopo 1 mese le infetterei tutte e 50 solo se hanno gli anticorpi .
per avere un gruppo di controllo. Normale prassi scientifico-medica.
Altrimenti non sai se sarebbero guariti da soli. Poi verifichi se nel gruppo a cui hai dato il vaccino/medicinale/prodotto/quel-che-è ci sono differenze rispetto al gruppo a cui hai dato una roba priva del principio attivo (per effetto placebo).

Il che ti fa capire che in una certo senso la ricerca medica ha una % di "andiamo a caso e vediamo che succede".

Certo non pagarli 10k .. ma cifre importanti e adeguate da cambiare il tenore di vita degli eroi
per rischiare di prendersi una malattia e morire?
Qualcuno aveva proposto gli africani ...
Ma è razzismo..
non è razzismo, è sfruttare i poveri.
ti piacerebbe ti licenziassero, avessi 0 soldi, non avessi da mangiare e ti proponessero 100€ per rischiare la morte?:rolleyes:

zappy
16-04-2020, 10:11
già
alla luce di tutto ciò e di quello che è successo ad alzano
forse è il caso di chiedersi se veramente la sanità in lombardia è veramente al top nel paese e se il processo di privatizzazione spinta non abbia accelerato questo suo decadimento (che a me pare evidente).
è "eccellenza" se paghi profumatamente in stile USA.
altrimenti è peggio che mediocre.
di questo va ringraziato qualcuno

zappy
16-04-2020, 10:14
da abolire sicuramente
invece è proprio quello che si è fatto in lombardia (abolire/depotenziare i servizi territoriali e concentrare tutto negli ospedali) con le conseguenze catastrofiche che si sono viste...:muro:

fraussantin
16-04-2020, 10:21
per avere un gruppo di controllo. Normale prassi scientifico-medica.

Altrimenti non sai se sarebbero guariti da soli. Poi verifichi se nel gruppo a cui hai dato il vaccino/medicinale/prodotto/quel-che-è ci sono differenze rispetto al gruppo a cui hai dato una roba priva del principio attivo (per effetto placebo).

Il che ti fa capire che in una certo senso la ricerca medica ha una % di "andiamo a caso e vediamo che succede".

per rischiare di prendersi una malattia e morire?

non è razzismo, è sfruttare i poveri.

ti piacerebbe ti licenziassero, avessi 0 soldi, non avessi da mangiare e ti proponessero 100€ per rischiare la morte?:rolleyes:

Le prenderei .. , ma non per rischiare la morte per salvarmi la vita ... Si tratta di farsi un vaccino testato per la salute , ma non per l'efficacia , e in Africa in zone dove cmq non avresti ospedali , mascherine , medici , e medicinali , sarebbe una chance di vita.
Le frasi di quel francese come al solito sono state travisate..
Non ha detto di infettare gli africani , ma di vaccianrli perché siccome sono piú esposti e lo sarebbero cmq , sarebbe un doppio vantaggio. Testarlo su italiani che stanno in casa chiusi con mascherine e con distanziamento sociale non avrebbe mai una validità .. o cmq l'avrebbe fra anni.

>per rischiare di prendersi una malattia e morire?<

I medici forse non rischiano la vita per molto meno?

Secondo la tua logica dovrebbero starsene a casa e lasciarvi a morire tutti.

Farsi iniettare una piccola quantità di virus dopo aver controllato che siano stati sviluppati gli anticorpi non é un rischio cosí elevato , di certo non come andare a lavoro in ospedale senza protezione.
.

PS sai quanti malati sperimentano medicinali senza prendersi neppure un euro?

Ho anche un familiare in cura con una medicina sperimentale.. e meno male che sembra funzionare. Ovviamente gli effetti collaterali ancora non sono completamente noti.

ASD33
16-04-2020, 10:51
con cosa?
con un servizio efficiente :mbe:
con un terzo dei medici si fa un servizio sempre funzionale 24h al giorno (tipo guardia medica potenziata, con supporto informatico )
in genere il medico di base con ambulatorio che tiene aperto 4 o 5 ore al giorno non ha nessun senso di esistere (costringendo il settore pubblico a fare comunque un servizio di guardia medica e a multare i cittadini, che sprovvisti di assistenza, si rivolgono al pronto soccorso senza motivo).

eh si so bene che ci sono anche quelli bravi ma a mio avviso vanno perlomeno "efficientati" (sia dal punto di vista della retribuzione -folle a mio avviso- ma soprattutto dal pnto di vista del servizio...non è che ognuno apre quando gli pare fa i turni che gli pare, viene a casa solo quando vuole, etc etc)...

se poi uno vuole il medico personalizzato si può fare quello privato (vediamo se c'è qualcuno disposto a pagare per iun medico che tiene aperto dalle 4 alle 5 ore al giorno, che nel 60% per cento dei casi serve solo a farti il certificato medico o a mandarti dallo specialista , e che ti fa fare code di ore -o- se nel caso è ad appuntamento magari non te lo dà quando ti serve, ad es. perchè devi fare un certificato medico per il lavoro).
una volta era un lusso forse giustificato dal fatto che effettivamente, seguendo il malato era a conoscenza dei suoi problemi e le cure erano "mirate". oggi con l'informatica a questo problema si può ovviare...

la lombardia è la regione che ha ridotto di più le competenze dei medici di famiglia, il Veneto ha fatto il contrario. Può aver fatto la differenza? Io penso di si.
PS: le visite specialistiche, molte volte, servono solo per la sempre più opprimente burocrazia

zappy
16-04-2020, 18:34
...I medici forse non rischiano la vita per molto meno? ...
mica si iniettano il virus in vena. è una cosa diversa.

Jackari
16-04-2020, 18:42
la lombardia è la regione che ha ridotto di più le competenze dei medici di famiglia, il Veneto ha fatto il contrario. Può aver fatto la differenza? Io penso di si.
PS: le visite specialistiche, molte volte, servono solo per la sempre più opprimente burocrazia

veramente i servizi dei medici di famiglia sono regolamentati da convenzione con ssn. e non cambiano di regione in regione. del resto io mi riferisco a quello che succede qui in emilia dove risiedo. ma nelle altre regioni è la stessa cosa...

da wiki L'attività dei medici di medicina generale è regolata dall'Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale, ai sensi dell'art. 8 del Decreto Legislativo n. 502/1992, come modificato dai decreti legislativi n. 517/1993 e n. 229/1999, all'articolo art. 52 disciplina quali sono i compiti del medico di medicina generale.

misterx
16-04-2020, 19:14
edit

fraussantin
16-04-2020, 19:46
mica si iniettano il virus in vena. è una cosa diversa.No se lo sono respirato con una mascherina chirurgica o una ffp3 usata per settimane.. e senza avere una protezione immunitaria sviluppata da un vaccino e comprovata da esami del sangue.
Io fossi stato un medico in quelle condizioni mi sarei messo in sciopero.

ASD33
16-04-2020, 19:51
veramente i servizi dei medici di famiglia sono regolamentati da convenzione con ssn. e non cambiano di regione in regione. del resto io mi riferisco a quello che succede qui in emilia dove risiedo. ma nelle altre regioni è la stessa cosa...

da wiki L'attività dei medici di medicina generale è regolata dall'Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale, ai sensi dell'art. 8 del Decreto Legislativo n. 502/1992, come modificato dai decreti legislativi n. 517/1993 e n. 229/1999, all'articolo art. 52 disciplina quali sono i compiti del medico di medicina generale.

in linea teorica hai ragione, ma il "contorno" è regionale.
Da questa intervista puoi capire quello che intendevo https://www.quotidiano.net/cronaca/coronavirus-medici-di-base-1.5110023

zappy
16-04-2020, 20:08
No se lo sono respirato con una mascherina chirurgica o una ffp3 usata per settimane.. ...
si
e cosa c'entra con la discussione che si stava facendo? :confused:

fraussantin
16-04-2020, 20:12
si

e cosa c'entra con la discussione che si stava facendo? :confused:Che come rischiano loro per 3 soldi , non vedo perchè non possano rischiare altri VOLONTARI per cifre ben maggiori .

Jackari
16-04-2020, 20:46

in linea teorica hai ragione, ma il "contorno" è regionale.
Da questa intervista puoi capire quello che intendevo https://www.quotidiano.net/cronaca/coronavirus-medici-di-base-1.5110023

certo se te lo fai dire dai medici di base.....:rolleyes:
magari questi vogliono scippare qualche euro in più per le loro sontuose retribuzioni e poi avrebbero voluto pure le mascherine gratis...
un servizio così scarso e frammentario e per altro così costoso per me è follia, e penso che chi non se ne rende conto non ha mai avuto particolarmente bisogno del medico di base , evidentemente ha impegni lavorativi che gli consentano una certa flessibilità, oppure è uno dei notabili del paese (e in quel caso il medico si degna di andarlo a visitare anche a domicilio) ...
non dubito che ci siano anche medici coscienziosi e scrupolosi, per carità, ma per me è proprio il modello organizzativo che è folle, lascia in mano tutto al medico senza nessuna considerazione del paziente (lavori tutti il giorno e vuoi andarci la sera ? èchiuso. vuoi andarci al mattino? eh ma quel giorno ha il turno al pomeriggio....ecc. ecc. hai bisogno del certificato ma lui quel gionro non ti può ricevere (perchè ha deciso di lavorare per appuntamenti oppure percheè non c'è) ....?come si fa il certificato ...per telefono?

Jackari
16-04-2020, 20:48
invece è proprio quello che si è fatto in lombardia (abolire/depotenziare i servizi territoriali e concentrare tutto negli ospedali) con le conseguenze catastrofiche che si sono viste...:muro:

non mi risulta che la regione lombardia abbia abolito i medici di base:rolleyes:
e comunque l'idea è di potenziare i servizi territoriali e levare i per me inutili medici di base ...e non pagare profutamente i medici di baseper non offrire nessun servizio e costringere le persone ad andare al pronto soccorso (dove da un pò qui in emilia ti fanno pure pagare la prestazione se non la ritengono urgente)...

Mory
17-04-2020, 08:23
La Cina ha rivisto il numero dei morti aumentandolo di 1300. Non si sa in base a quale criterio riescano a posteriori a contare i morti in più, certo è che i numeri non sono mai stati reali.

Dal sole24h

La task force di Wuhan rivede al rialzo la conta dei morti, non 2.579 ma 3.869. Sono il 50% in più di quanto dichiarato finora. L’aggiornamento segue le dure critiche di vari paesi che da settimane hanno registrato oltre 10.000 morti, tra questi Stati Uniti, Italia, Francia e Regno Unito che manda messaggi poco concilianti ai cinesi a cui il ministro degli esteri Raab ha detto ieri: alla fine della pandemia, la Cina dovra’ rispondere a “domande difficili”. La Cina e’ accusata non solo di aver dato l’allarme in ritardo ma anche di aver mentito sui numeri dei morti da coronavirus, ridimensionando molto le cifre reali che sembrano essere molto maggiori visto il bilancio dei morti in Europa e negli Stati Uniti.

Jackari
17-04-2020, 09:06
La Cina ha rivisto il numero dei morti aumentandolo di 1300. Non si sa in base a quale criterio riescano a posteriori a contare i morti in più, certo è che i numeri non sono mai stati reali.

Dal sole24h

La task force di Wuhan rivede al rialzo la conta dei morti, non 2.579 ma 3.869. Sono il 50% in più di quanto dichiarato finora. L’aggiornamento segue le dure critiche di vari paesi che da settimane hanno registrato oltre 10.000 morti, tra questi Stati Uniti, Italia, Francia e Regno Unito che manda messaggi poco concilianti ai cinesi a cui il ministro degli esteri Raab ha detto ieri: alla fine della pandemia, la Cina dovra’ rispondere a “domande difficili”. La Cina e’ accusata non solo di aver dato l’allarme in ritardo ma anche di aver mentito sui numeri dei morti da coronavirus, ridimensionando molto le cifre reali che sembrano essere molto maggiori visto il bilancio dei morti in Europa e negli Stati Uniti.Chissà alla germagna se gli dicono qualcosa...

Cmq ho una sensazione di grande fratello io ero convinto che sin dall'inizio i morti cinesi fossero oltre i 3000 (....)

UtenteSospeso
17-04-2020, 09:37
Vabbè non esageriamo, 1300 anche 2000 in più nel riconteggio non possiamo considerarla una frode.
Il problema sarebbe che può venire fuori un numero molto alto tipo 10.000 20.000 o di più, poi bisogna vedere perché hanno riconteggiato.
Quello che è venuto fuori può essere un errore di conteggio.

.

Mory
17-04-2020, 14:47
Vabbè non esageriamo, 1300 anche 2000 in più nel riconteggio non possiamo considerarla una frode.
Il problema sarebbe che può venire fuori un numero molto alto tipo 10.000 20.000 o di più, poi bisogna vedere perché hanno riconteggiato.
Quello che è venuto fuori può essere un errore di conteggio.

.

mah, un errore di conteggio di 1300 su 2500 mi sembra un po' fuori luogo...han sbagliato del 50% i conteggi!! :doh:

UtenteSospeso
17-04-2020, 15:24
Ma sbagliare di una grande percentuale su un numero relativamente basso non è difficile.
Non mi sentirei di dire che hanno "imbrogliato" perché invece di 3300 sono 5000, discorso diverso se sono 10.000 .

Come dire gli infetti a paese dei balocchi dove ci sono 2 milioni di persone sono aumentati del 300% . Ma quanti erano prima !?!?! Beh... erano... 2 !

Comunque sono opinioni.

.

NeverKnowsBest
17-04-2020, 19:31
Edit.

fraussantin
18-04-2020, 07:11
https://www.gonews.it/2020/04/17/nonna-con-febbre-dopo-contatto-con-positivo-il-marito-muore-per-covid-19-la-famiglia-tamponi-dopo-un-mese/

Giornale locale , ma serio.

Mory
18-04-2020, 14:52
Escono notizie che secondo me fanno molto allarmismo perchè giocano sui numeri "impressionanti" senza dire tutta la verità.
Ad esempio, notizia di oggi che il virus ha già ucciso più di 154.000 persone nel mondo; detta così ai più è una notizia che fa paura, però poi guardando le statistiche si scopre che da inizio 2020 nel mondo sono morte più di 17 milioni di persone (per tutte le cause) e ci si accorge che i morti per il covid son niente rispetto al resto.
Vero che metà del mondo è in lockdown altrimenti i morti sarebbero stati molti di più, però 17 milioni di persone morte in meno di 4 mesi dovrebbero dare molto da pensare invece pare che passino inosservate e ci si focalizzi sulle poche migliaia del covid come se la vita di tutti gli altri non contasse nulla :rolleyes:

fraussantin
18-04-2020, 15:25
I volontari non mancano https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200418/e933bd4be3bca9392c4d8da432c76e10.jpg

Alessio.16390
19-04-2020, 10:16
Domanda seria:
avete trovato mascherine a buon prezzo sul web?
Io no.

fraussantin
19-04-2020, 10:36
Domanda seria:
avete trovato mascherine a buon prezzo sul web?
Io no.

le chirurgiche vengono regalate in farmacia 30pz al mese a testa 5 per volta max con tessera sanitaria .( in toscana , ma penso lo faranno ovunque quindi non vi affannate a comprarne tante)

per le kn95 lavabili su ebay si trovano sui 6,7 euro saltuariamente incluso trasporto gls dalla cina 15 gg tempo. me ne arrivano 2 lunedì o martedì.

mi tengo le kn95 per andare a fare la spesa o consegnare merci in negozi affollati e userò le chirurgiche omaggio per passeggio o lavoro con gente conosciuta.

https://www.ilgiunco.net/2020/04/17/mascherine-gratuite-per-tutti-i-cittadini-la-regione-ne-consegnera-30-a-testa-tutti-i-mesi/

Sandime
19-04-2020, 15:08
le chirurgiche vengono regalate in farmacia 30pz al mese a testa 5 per volta max con tessera sanitaria .( in toscana , ma penso lo faranno ovunque quindi non vi affannate a comprarne tante)

per le kn95 lavabili su ebay si trovano sui 6,7 euro saltuariamente incluso trasporto gls dalla cina 15 gg tempo. me ne arrivano 2 lunedì o martedì.

mi tengo le kn95 per andare a fare la spesa o consegnare merci in negozi affollati e userò le chirurgiche omaggio per passeggio o lavoro con gente conosciuta.

https://www.ilgiunco.net/2020/04/17/mascherine-gratuite-per-tutti-i-cittadini-la-regione-ne-consegnera-30-a-testa-tutti-i-mesi/

Da noi sono passati a portare quelle che ha fatto Grafica Veneta, per la Regione. Io le ho regalate a chi non ne aveva.
A due passi da me c'è un negozio di DPI che vende le FFP2 (senza valvola) a 5 Euro l'una. Ne avevo già di mio ma ne ho prese comunque un paio in più per i luoghi in cui c'è maggior rischio (ambulatorio, supermercato ecc.). Obbligare a metterle all'esterno, sopratutto quando si è da soli è ridicolo.

fraussantin
19-04-2020, 15:14
Da noi sono passati a portare quelle che ha fatto Grafica Veneta, per la Regione. Io le ho regalate a chi non ne aveva.
A due passi da me c'è un negozio di DPI che vende le FFP2 (senza valvola) a 5 Euro l'una. Ne avevo già di mio ma ne ho prese comunque un paio in più per i luoghi in cui c'è maggior rischio (ambulatorio, supermercato ecc.). Obbligare a metterle all'esterno, sopratutto quando si è da soli è ridicolo.In teoria se si é soli non dovrebbe essere obbligatorio almeno che non si percorra una strada centrale dove si potrebbe incontrare qualcuno.

Cmqsi deve averla sempre dietro.

5 euro é un prezzo decente per i tempi , vero che a cose normali costano 1 euro , ma tanté che anche il venditore sicuramente le paga di piú.

gioluc22
19-04-2020, 23:54
I volontari non mancano https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200418/e933bd4be3bca9392c4d8da432c76e10.jpg

ma anche senza volontari,
in periodi di emergenza come questi, spero che ci siano paesi che si fanno meno pippe mentali del nostro e vadano a pescare non so fra gli scarti della società tipo carcerati oppure che lo si testi in africa o in qualche favelas...alla fine se gli va bene sono vaccinati, se gli va male non lo sono o al massimo ci siamo liberati un po di spazio in qualche baraccopoli o penitenziario...

fosse stato per me li radunerei tutti come faceva Mengele per i suoi esperimenti...e no non voglio essere razzista..ma sono sicuro che ci sono paesi che faranno o stanno facendo questo senza fare proclami (cina o russia per esempio)

fraussantin
20-04-2020, 07:27
E Trumpone è sempre un passo avanti LoL

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2020/04/19/coronavirus-trump-mette-in-guardia-cina_c659031e-00bb-43d4-af7d-8635745b6059.htm
Qualche dubbio che sia scappato dal laboratorio li in città è lecito averlo , ma sostenere lo hanno fatto apposta mi pare un po' esagerato .. visto che sono i primi a rimetterci

Phantom II
20-04-2020, 08:54
in periodi di emergenza come questi, spero che ci siano paesi che si fanno meno pippe mentali del nostro e vadano a pescare non so fra gli scarti della società tipo carcerati oppure che lo si testi in africa o in qualche favelas...alla fine se gli va bene sono vaccinati, se gli va male non lo sono o al massimo ci siamo liberati un po di spazio in qualche baraccopoli o penitenziario...

fosse stato per me li radunerei tutti come faceva Mengele per i suoi esperimenti...e no non voglio essere razzista..ma sono sicuro che ci sono paesi che faranno o stanno facendo questo senza fare proclami (cina o russia per esempio)
Complimenti per le mostruosità espresse e sostenute.
Oltre all'emergenza covid-19, mancava giusto il ritorno di principi apertamente nazifascisti.

misterx
20-04-2020, 09:16

faccio fatica a credere che sia vero.
Posso capire un malato terminale dove le tenta di tutte pur di sopravvivere, ma non una persona sana che si fa infettare per capire se un vaccino funziona: a che scopo poi?

zappy
20-04-2020, 09:20

pensa che io lo sperimenterei su di te... che ne dici?

UtenteSospeso
20-04-2020, 10:02
Anche io.
Come si dice, fare il gay col posteriore degli altri .

.

fraussantin
20-04-2020, 11:42
pensa che io lo sperimenterei su di te... che ne dici?Se mi date un milioncino mi candido io

Se vivo sono a posto per la vita , se muoio lo saranno i miei familiari !

E vi costo meno di un solo giorno in più di 40ena

Immagino poi che medici e infermieri che rischiano ben di più per 1300 euro al mese non saranno d'accordo ma chisse...

Ziosilvio
20-04-2020, 12:02
faccio fatica a credere che sia vero.
Posso capire un malato terminale dove le tenta di tutte pur di sopravvivere, ma non una persona sana che si fa infettare per capire se un vaccino funziona: a che scopo poi?
A verificare che non ci siano effetti avversi gravi, e soprattutto che non si venga infettati dopo aver fatto il vaccino.

Ziosilvio
20-04-2020, 12:07

Adopera queste due settimane per meditare su quanto siano raccapriccianti le idee che hai espresso.

misterx
20-04-2020, 12:07
A verificare che non ci siano effetti avversi gravi, e soprattutto che non si venga infettati dopo aver fatto il vaccino.

ma perchè una persona sana dovrebbe fare da cavia, questo è molto strano.

Ziosilvio
20-04-2020, 12:08
pensa che io lo sperimenterei su di te... che ne dici?
Anche io.
Come si dice, fare il gay col posteriore degli alti .

.
Fate tutti e due un bel respiro profondo...

Ziosilvio
20-04-2020, 12:10
ma perchè una persona sana dovrebbe fare da cavia, questo è molto strano.
No: è normale.
Lo sperimentatore deve essere il più sicuro possibile che sia il lavoro del vaccino ad evitare l'infezione, e che eventuali concause non compromettano la natura dei dati raccolti a questo fine.

misterx
20-04-2020, 12:14
No: è normale.
Lo sperimentatore deve essere il più sicuro possibile che sia il lavoro del vaccino ad evitare l'infezione, e che eventuali concause non compromettano la natura dei dati raccolti a questo fine.

quindi scusa è il ricercatore stesso che fa da cavia per dimostrare che funziona il vaccino?
Se è così, tanto di cappello.

pingalep
20-04-2020, 13:05
ci sono nella storia della medicina ricercatori che per verificare l'agente eziologico di una malattia infettiva si sono inoculati il patogeno per poi studiare la progressione della malattia.

adesso si fa sugli italiani che vanno in svizzera, ti pagano tra i 1500 e i 2500 euro al mese per fare da cavia umana, se non sbaglio.

ma dove la povertà segna le vite e lo stato e la legge sono deboli si fanno cose ben peggiori.

ASD33
20-04-2020, 13:58
certo se te lo fai dire dai medici di base.....:rolleyes:
magari questi vogliono scippare qualche euro in più per le loro sontuose retribuzioni e poi avrebbero voluto pure le mascherine gratis...
un servizio così scarso e frammentario e per altro così costoso per me è follia, e penso che chi non se ne rende conto non ha mai avuto particolarmente bisogno del medico di base , evidentemente ha impegni lavorativi che gli consentano una certa flessibilità, oppure è uno dei notabili del paese (e in quel caso il medico si degna di andarlo a visitare anche a domicilio) ...
non dubito che ci siano anche medici coscienziosi e scrupolosi, per carità, ma per me è proprio il modello organizzativo che è folle, lascia in mano tutto al medico senza nessuna considerazione del paziente (lavori tutti il giorno e vuoi andarci la sera ? èchiuso. vuoi andarci al mattino? eh ma quel giorno ha il turno al pomeriggio....ecc. ecc. hai bisogno del certificato ma lui quel gionro non ti può ricevere (perchè ha deciso di lavorare per appuntamenti oppure percheè non c'è) ....?come si fa il certificato ...per telefono?

per queste problemi da te espressi sono state costituite le "medicine di gruppo", cioè, un gruppo di medici di base si associano e poi farti visitare da ognuno di loro, avrete ricette, certificati ecc..
Purtroppo la situazione varia da regione a regione

Musoita
20-04-2020, 20:20
del.

Jackari
21-04-2020, 18:26
per queste problemi da te espressi sono state costituite le "medicine di gruppo", cioè, un gruppo di medici di base si associano e poi farti visitare da ognuno di loro, avrete ricette, certificati ecc..
Purtroppo la situazione varia da regione a regione

si si ho provato ...non vi dica le urla per far fare un certificato medico (certificato poi non fatto). nonostante queste "associazioni" vengano retribuite al medico di base....
ma se poi io mi devo recare da un altro medico di famiglia - che non sia il mio che mi "dovrebbe" seguire e conoscere la mia storia clinica, tra l'altro senza nessun supporto informatico che l'aiuti- allora perchè non fare ambulatori più grossi più attrezzati (anche dal punto di vista informatico) magari aperti anche la notte dove non hai problemi a trovare un medico che ti cura (e magari anche pagato onestamente e non dal doppio al quadruplo rispetto ad un dirigente medico d'ospedale).
sarebbe un sistema meno costoso (quindi meno tasse) e più efficiente

unnilennium
21-04-2020, 18:51
Non hp capito il discorso sui medici di base. Senza entrare nel merito delle varie esperienze, dovrebbero essere tuttologo, lavorare in ambulatorio a visitare i pazienti, fare le domiciliari, e poi fare anche tutta la parte burocratica, certificati, invalidità, comunicazioni all'agenzia delle entrate... Tutto questo solo durante l'orario di lavoro. Ed ora si tempi del covid, dovrebbero pure fare la gestione dei malati covid, di concetto con le usca e la guardia medica... Ma secondo voi perchè funziona male sto sistema?

fraussantin
21-04-2020, 18:57
Non hp capito il discorso sui medici di base. Senza entrare nel merito delle varie esperienze, dovrebbero essere tuttologo, lavorare in ambulatorio a visitare i pazienti, fare le domiciliari, e poi fare anche tutta la parte burocratica, certificati, invalidità, comunicazioni all'agenzia delle entrate... Tutto questo solo durante l'orario di lavoro. Ed ora si tempi del covid, dovrebbero pure fare la gestione dei malati covid, di concetto con le usca e la guardia medica... Ma secondo voi perchè funziona male sto sistema?

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando TapatalkSempre se non fanno un secondo lavoro anche ufficiale. Molti mi medici e base sono anche specialisti sempre per la Asl.

ASD33
21-04-2020, 19:07
si si ho provato ...non vi dica le urla per far fare un certificato medico (certificato poi non fatto). nonostante queste "associazioni" vengano retribuite al medico di base....
ma se poi io mi devo recare da un altro medico di famiglia - che non sia il mio che mi "dovrebbe" seguire e conoscere la mia storia clinica, tra l'altro senza nessun supporto informatico che l'aiuti- allora perchè non fare ambulatori più grossi più attrezzati (anche dal punto di vista informatico) magari aperti anche la notte dove non hai problemi a trovare un medico che ti cura (e magari anche pagato onestamente e non dal doppio al quadruplo rispetto ad un dirigente medico d'ospedale).
sarebbe un sistema meno costoso (quindi meno tasse) e più efficiente

guarda che lo stipendio è simile tra un medico di base ed uno ospedaliero. Il medico di famiglia non è un dipendente ma convenzionato, cioè, non ha malattia, ferie, tfr, tredicesima. deve pagarsi lo studio attrezzature ed ha circa il 50% di trattenute.
Creare questi centri è il futuro, ma, sono soggetti a regole regionali.
A titolo informativo, in alcune realtà, i dati sono già condivisi.

ASD33
21-04-2020, 19:08
Sempre se non fanno un secondo lavoro anche ufficiale. Molti mi medici e base sono anche specialisti sempre per la Asl.

è impossibile. Sono incarichi incompatibili

ASD33
21-04-2020, 19:17

Il 70% del lavoro di qualsiasi medico è burocratico. Si perde tantissimo tempo a produrre carte. In quasi tutti gli ospedali si lavora sotto organico. Nel territorio non si hanno mezzi. Si ha sempre paura di ritorsioni legali, il che ha portato a esami e consulti inutili. Siamo uno dei pochi paesi al mondo con la responsabilità penale del Medico.

fraussantin
21-04-2020, 19:20
è impossibile. Sono incarichi incompatibiliÈ possibilissimo nella mia asl moltissimi lo fanno alcuni addirittura "subappaltano" il lavoro di medico di famiglia ad altri perchè non possono seguirlo

misterx
21-04-2020, 19:22
Siamo uno dei pochi paesi al mondo con la responsabilità penale del Medico.

mi sembra il minimo

ASD33
21-04-2020, 19:39
È possibilissimo nella mia asl moltissimi lo fanno alcuni addirittura "subappaltano" il lavoro di medico di famiglia ad altri perchè non possono seguirlo

per legge è vietato, al massimo possono fare una visita privata

Jackari
22-04-2020, 14:29
edit

Jackari
22-04-2020, 14:39
edit

guarda che lo stipendio è simile tra un medico di base ed uno ospedaliero. Il medico di famiglia non è un dipendente ma convenzionato, cioè, non ha malattia, ferie, tfr, tredicesima. deve pagarsi lo studio attrezzature ed ha circa il 50% di trattenute.
Creare questi centri è il futuro, ma, sono soggetti a regole regionali.
A titolo informativo, in alcune realtà, i dati sono già condivisi.

in tema di compensi a me risulta diversamente.
https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2015/18-maggio-2015/paghe-d-oro-medici-base-su-quattro-supera-150-mila-euro-2301399464474.shtml

comunque non è una questione di quanto prendono ma del servizio che offrono....per me dare quella cifra per tenere aperto lo studio 4-5 ore al giorno non è accettabile....si potrebbe fare organizzazione a carico dello stato e rotazione in ambulatori più attrezzati tipo guardia medica con servizio 24ore al giorno lasciando al pronto soccorso solo i casi gravissimi e gravi .

la responsabilità penale del medico è una follia...

e chiudo qui perchè mi rendo conto di essere abbstanza ot

Mory
22-04-2020, 15:20
“La Cina non imparerà mai. Non importa che tipo di disastro stanno affrontando. L'unica cosa che imparano è quanto meglio possono usare il potere autoritario per manipolare la storia. Questa arroganza li porterà ad un'altra crisi”. L'artista dissidente cinese Ai Weiwei commenta così, in un'intervista alla Cnn, la gestione dell'emergenza coronavirus da parte di Pechino e la presunta manipolazione dei dati relativi a morti, contagi e tempi dell'epidemia, ma anche il rafforzamento dei sistemi di controllo dei cittadini. “Durante la pandemia, le autorità cinesi hanno sviluppato un 'codice sanitario progettato per tracciare i movimenti delle persone e frenare la diffusione del virus. Usando la tecnologia mobile e i big data, codici QR digitali unici sono stati assegnati a centinaia di milioni di cittadini, per indicare il loro stato di salute e dare o negare l'accesso a mezzi pubblici, ristoranti e centri commerciali”. Il risultato, sostiene Ai, è che il virus ha solo rafforzato quello lo “stato di polizia”, consentendo al governo di continuare a raccogliere dati sulla gente.

Mory
23-04-2020, 13:58
Quasi metà delle persone morte per coronavirus in Europa erano residenti di case di cura. Lo ha detto il direttore regionale dell'Oms Europa, Hans Kluge, in una conferenza stampa. «Il quadro su queste strutture è profondamente preoccupante», ha sottolineato.

Interessante questa cosa. Se ne deduce che, in fin dei conti, bastano un po' di precauzioni e non è così pericoloso per i normali cittadini

Roran
23-04-2020, 14:07
ho letto un po' di pagine del topic ma non ho voglia di leggerle tutte, qualcuno mi può spiegare perché cavolo contano i morti e i guariti nella somma che da il numero di nuovi casi totali rispetto al giorno precedente? Perché non mettono direttamente il numero dei nuovi contagiati?:confused:

Doraneko
23-04-2020, 23:11
Quasi metà delle persone morte per coronavirus in Europa erano residenti di case di cura. Lo ha detto il direttore regionale dell'Oms Europa, Hans Kluge, in una conferenza stampa. «Il quadro su queste strutture è profondamente preoccupante», ha sottolineato.

Interessante questa cosa. Se ne deduce che, in fin dei conti, bastano un po' di precauzioni e non è così pericoloso per i normali cittadini

La penso anch'io come te. Più che una questione di pericolosità però, parlerei di contagiosità, perché una volta che te lo prendi è un altro paio di maniche, che tu sia stato attento o meno.
Ciò che è successo difficilmente era prevedibile per il comune cittadino, da qui il boom di contagi. Certo è che tanta gente non stava attenta all'igiene e tutta sta questione spero gli abbia aperto gli occhi, non sai quanti escono dal bagno senza lavarsi le mani :doh: Io invece, per esempio, me le lavo di tanto in tanto anche se non ho fatto nulla di particolare, mi dà fastidio la sensazione. Lavarmi le mani è anche la prima cosa che faccio quando torno a casa dopo essermi tolto le scarpe, c'è gente invece che le lava una o due volte al giorno se è tanto...ma dall'inizio di tutta sta crisi Amuchina a gogò!

fraussantin
24-04-2020, 06:30
La penso anch'io come te. Più che una questione di pericolosità però, parlerei di contagiosità, perché una volta che te lo prendi è un altro paio di maniche, che tu sia stato attento o meno.

Ciò che è successo difficilmente era prevedibile per il comune cittadino, da qui il boom di contagi. Certo è che tanta gente non stava attenta all'igiene e tutta sta questione spero gli abbia aperto gli occhi, non sai quanti escono dal bagno senza lavarsi le mani :doh: Io invece, per esempio, me le lavo di tanto in tanto anche se non ho fatto nulla di particolare, mi dà fastidio la sensazione. Lavarmi le mani è anche la prima cosa che faccio quando torno a casa dopo essermi tolto le scarpe, c'è gente invece che le lava una o due volte al giorno se è tanto...ma dall'inizio di tutta sta crisi Amuchina a gogò!

Il problema è che se la gente le lava solo quando torn a casa nel frattempo ha potenzialmente diffuso il virus per tutto il giorno toccando in giro tutto.
Ovviamente i guanti non sono una soluzione perchè dovresti cambiarlii ogni volta che tocchi qualcosa che toccano tutti( porta, bancomat, soldi , tavolo ,bagno)
Qui interviene il gel lavamani che in questa fase 2 è necessario più delle mascherine chirurgiche .
Solo che a 15 euro il litro è un furto visto che gli ingredienti per farlo costano si e no 2 euro..

E difatti io per me ( mani , volante cambio, soldi , chiavi mascherine )me lo sono fatto in casa per negozio mi è ovviamente toccato comprarlo.
Per il discorso guanti :costringere la gente ad indossarli puliti prima di entrare in negozio o al super è una buona idea , peccato che essendo roba di importazione non se ne trovano. ( Te lo dico io che li vendevo fino a 1 mese fa)

Per questa fase 2 dovremo solo sperare che il caldo ci aiuti , perchè la gente che usa la solita mascherina senza lavarla, col naso fuori appoggiato sul lato esterno , togliendola ogni 2 nm tenendola in tasca o appoggiando a ovunque , mani sporche , starnuti sui guanti , entra in casa con le scarpe e magari ha un gatto che cammina a terra e sale sul tavolo , ecc ecc non lo farà.
Senza considerare le feste clandestine che ci sono state e ci saranno ancora di più.
Ma idee ne hanno tante:
mi hanno fatto sanificarle il locale in previsione di una riapertura , era chiuso da oltre un mese vi immaginate che virus ci potesse essere? Però farlo fare giornalmente ai supermercati non sarebbe male .. la sera dopo la chiusura.

Per il discorso pericolositá , ho l'impressione che con più materiale vieni a contatto e più grave potrebbe venirti la malattia.
Altrimenti non si spiega come molti medici covid siano morti .

Mory
24-04-2020, 10:10
Per il discorso pericolositá , ho l'impressione che con più materiale vieni a contatto e più grave potrebbe venirti la malattia.
Altrimenti non si spiega come molti medici covid siano morti .

a me sembra chiaro, visto il numero dei dottori/infermieri morti, che conta molto l'esposizione al virus, la cosiddetta carica virale.
se si sta per molto tempo di fianco a qualcuno o in presenza di qualcuno che ha una forma "forte" della malattia, ci trasmetterà una camionata di virus che gli anticorpi non riusciranno a gestire, mentre invece toccando ad esempio il carrello di un supermercato non ci sarà una carica virale molto alta e anche se ci fosse basterebbe non toccarsi la faccia, perchè dalle mani il virus non entra sicuramente nel corpo.
anche andando in giro per strada e incontrando gente di passaggio non ci si infetta sicuramente nel giro di 1 secondo a meno che tutti quelli che si incontrano non siano supercontagiosi.
invece entrando nei negozi, ambiente chiuso, è più probabile fermarsi a contatto con qualcuno mentre si sceglie la merce ed ecco che potrebbe avvenire il contagio, più a lungo si sta vicini e più la probabilità cresce.
comunque maggio sarà il mese della verità e si capiranno molte cose, soprattutto se mascherine e precauzioni servono veramente

fraussantin
24-04-2020, 10:20
a me sembra chiaro, visto il numero dei dottori/infermieri morti, che conta molto l'esposizione al virus, la cosiddetta carica virale.

se si sta per molto tempo di fianco a qualcuno o in presenza di qualcuno che ha una forma "forte" della malattia, ci trasmetterà una camionata di virus che gli anticorpi non riusciranno a gestire, mentre invece toccando ad esempio il carrello di un supermercato non ci sarà una carica virale molto alta e anche se ci fosse basterebbe non toccarsi la faccia, perchè dalle mani il virus non entra sicuramente nel corpo.

anche andando in giro per strada e incontrando gente di passaggio non ci si infetta sicuramente nel giro di 1 secondo a meno che tutti quelli che si incontrano non siano supercontagiosi.

invece entrando nei negozi, ambiente chiuso, è più probabile fermarsi a contatto con qualcuno mentre si sceglie la merce ed ecco che potrebbe avvenire il contagio, più a lungo si sta vicini e più la probabilità cresce.

comunque maggio sarà il mese della verità e si capiranno molte cose, soprattutto se mascherine e precauzioni servono veramenteIo confido anche nel caldo.

Vero che non uccide il virus , ma secondo me lo "rallenta" i paesi caldi hanno meno infetti questo sembra evidente

Edit:
É poi arriva il genio
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2020/04/24/coronavirus-in-usa-verso-50-mila-morti_8ce13d20-381e-47ed-b824-73ed66be8ca4.html

Doraneko
24-04-2020, 16:50
Io confido anche nel caldo.

Vero che non uccide il virus , ma secondo me lo "rallenta" i paesi caldi hanno meno infetti questo sembra evidente

Può anche essere che i paesi caldi siano mediamente meno sviluppati di noi e non facciano i tamponi

lemming
24-04-2020, 17:10
Comunque è interessante la cosa del testosterone, cioè che il virus si avvantaggi della presenza di questo per aumentare la sua propagazione. Ciò spiegherebbe perchè ci sono meno bambini (<10 anni) ammalati e meno donne rispetto al numero dei malati.
Forse questo spiegerebbe anche gli effetti della famosa spagnola che infieriva di più sui giovani adulti.

Doraneko
24-04-2020, 18:35
Comunque è interessante la cosa del testosterone, cioè che il virus si avvantaggi della presenza di questo per aumentare la sua propagazione. Ciò spiegherebbe perchè ci sono meno bambini (<10 anni) ammalati e meno donne rispetto al numero dei malati.
Forse questo spiegerebbe anche gli effetti della famosa spagnola che infieriva di più sui giovani adulti.

In quel caso dicevano che se eri giovane avevi una risposta immunitaria talmente violenta che ci restavi, al contrario di bambini ed anziani che avevano un sistema immunitario più "tranquillo".

fraussantin
25-04-2020, 12:46
Può anche essere che i paesi caldi siano mediamente meno sviluppati di noi e non facciano i tamponiSì ma io mi riferivo anche alla situazione italiana

Poi capace non significa niente https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200425/a334ee262e48de1c982749c3809a6b5d.jpg

misterx
26-04-2020, 12:17
Ogni regione sceglierà se "imporre" o no l'uso delle mascherine, anche se c'è tanta gente che non ha ancora capito che qualla chirurgica non blocca niente. Alcuni lo sanno, ma è comprensibile che bisogna affrontare la difficolta nel reperire quelle idonee.

meglio seguire una sola voce

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4361

fraussantin
26-04-2020, 12:36
Sul discorso mascherine per evitare multe basta metterle le chirurgiche o quelle in TNT non danno fastidio sono leggere e in certe quantità possiamo averle gratuite dalle regioni.
Meglio una mascherina lavata e disinfettata che nulla soprattutto lato multe.
Riguardo alle kn95\ffp2 beh quelle le uso dove servono e stop , sono fastidiose da portarsi tutti i giorni.

misterx
26-04-2020, 13:04
si è fidato degli esperti?

https://www.youtube.com/watch?v=ok9Qu5rQRBc

fraussantin
26-04-2020, 13:07
https://www.ilmessaggero.it/salute/medicina/coronavirus_vaccino_sperimentazione_news-5193344.html

Fonte poco attendibile ma penso sia vera .

UtenteSospeso
26-04-2020, 13:38
C'è notizia di un vaccino esistente d testare ?

Ero rimasto che il vaccino non è detto si riesca a produrlo.

.

Dom77
26-04-2020, 14:32
Anche se c'è ne sono tanti dello stesso tipo, vi chiedo di avere un pò di pazienza e di ascoltare con attenzione questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=IlPWR7EiOQs

Leggete con altrettanta attenzione questo link, condividetelo con amici e parenti.
https://www.lanuovabq.it/it/pdf/covid-se-ora-si-puo-neutralizzare-vanno-rimosse-le-restrizioni

è un video di fine febbraio però....

UtenteSospeso
26-04-2020, 14:47
Infatti, sarà della stessa idea ora la signora del video ?

.

fraussantin
26-04-2020, 15:04
io rimango della mia idea:
il terrorismo fatto dai media in queste ultime settimane , anche se giustificato , sarà devastante per l'economia per almeno 2 anni cioè finchè non sara passato tutto.

Hanno fatto vedere gente attaccata ai respiratori , morti giovani anche se in minoranza , bambini nati malati ( quanti saranno?) , guariti che leggevano il foglietto con frasi piene di sofferenza ( si vedeva palesemente che stavano leggendo) , insomma hanno mostrato il lato peggiore della malattia per convincere tutti che bisogna stare a casa.. e giustificare quel che hanno fatto e le sanzioni acchiappasoldi.

Ecco se ''domani'' si riparte , voglio vedere quanti in meno andranno al ristorante ,al bar ,ordineranno una pizza da asporto,si proveranno un vestito in negozio....cinema,treni, taxi,hotel bagni ecc ecc..

la gente adesso ha paura , ha impresso le immagini che gli sono state stampate in fronte dalle TV e non le scorderà tanto facilmente.

Hai voglia di ripartire con , un apertivo in centro , milano non si ferma e abbraccia un cinese ..

Vi faccio una previsione : ci sarà un calo drastico dei consumi in questi settori e saranno costretti ad alzare i prezzi e neache di poco tanti licenziamenti e tante chiusure.

secondo me era meglio far vedere il ''lato buono del virus '' , cioè chi guariva , gli asintomatici e non terrorizzare la gente.

Dom77
26-04-2020, 15:11
il terrorismo fatto dai media in queste ultime settimane , anche se giustificato , sarà devastante per l'economia per almeno 2 anni cioè finchè non sara passato tutto.

Hanno fatto vedere gente attaccata ai respiratori , morti giovani anche se in minoranza , bambini nati malati ( quanti saranno?) , guariti che leggevano il foglietto con frasi piene di sofferenza ( si vedeva palesemente che stavano leggendo) , insomma hanno mostrato il lato peggiore della malattia per convincere tutti che bisogna stare a casa.. e giustificare quel che hanno fatto e le sanzioni acchiappasoldi.

Ecco se ''domani'' si riparte , voglio vedere quanti in meno andranno al ristorante ,al bar ,ordineranno una pizza da asporto,si proveranno un vestito in negozio....cinema,treni, taxi,hotel bagni ecc ecc..

la gente adesso ha paura , ha impresso le immagini che gli sono state stampate in fronte dalle TV e non le scorderà tanto facilmente.

Hai voglia di ripartire con , un apertivo in centro , milano non si ferma e abbraccia un cinese ..

Vi faccio una previsione : ci sarà un calo drastico dei consumi in questi settori e saranno costretti ad alzare i prezzi e neache di poco tanti licenziamenti e tante chiusure.

secondo me era meglio far vedere il ''lato buono del virus '' , cioè chi guariva , gli asintomatici e non terrorizzare la gente.

aggiungici che oggi, ma anche ieri sono "spariti" molti video che la pensavano "diversamente" da quello che dicono in tv....

mah!!!:rolleyes:

Mory
26-04-2020, 16:39
A mio parere molta gente non esce per paura della multa o della denuncia.
Personalmente dovrei fare un po' di lavoretti, tipo cambio gomme alle 2 auto di casa, andare a prendere insalata e pomodori da piantare e prendere materiale per alcuni lavoretti di casa, però non esco semplicemente per evitare discussioni con le forze dell'ordine.
Però vedo invece che i vicini non si fanno problemi, vanno e vengono con legno, piantine, materiali vari...d'altra parte i brico sono aperti

fraussantin
26-04-2020, 16:57
A mio parere molta gente non esce per paura della multa o della denuncia.
Personalmente dovrei fare un po' di lavoretti, tipo cambio gomme alle 2 auto di casa, andare a prendere insalata e pomodori da piantare e prendere materiale per alcuni lavoretti di casa, però non esco semplicemente per evitare discussioni con le forze dell'ordine.
Però vedo invece che i vicini non si fanno problemi, vanno e vengono con legno, piantine, materiali vari...d'altra parte i brico sono aperti

Mah guarda si parla per massa , non dico che nessuno tornerà a fare quello che faceva , ma dico che saranno molti meno.

E l'economia e le aziend egià arrancavano prima..

rob-roy
26-04-2020, 17:30

Io lo dico a tutti da quando è iniziato il martellamento.
I giornalisti (volutamente minuscolo) sono una delle categorie peggiori in assoluto.

Loro VIVONO di disgrazie e terrore,se non ce ne fossero li inventerebbero.
Mi stanno sulle p@lle da praticamente sempre.