PDA

View Full Version : [Aspettando....] Baldur's Gate 3

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8

Dracula1975
04-08-2023, 07:52
ci ho messo due ore a passare da

paladino a Oathbreaker :D :D

p.s. qualcuno per caso soffre di qualche crash del gioco a random per caso?

alexbilly
04-08-2023, 07:55
A me sta piacendo molto, cosa ha che non va l'avanzamento di livello?

P. S. Considerate che hanno anticipato l'uscita di un mese, ci sta che non sia perfettamente ripulito.

Niente di che... Non mi piace la pura scelta stilistica che hanno preso per implementare la cosa. A parte la lentezza del tutto, parte sta transazione su nero che riporta al menu di scelta del personaggio dove sostanzialmente devi premere due tasti per avanzare e tornare poi nuovamente dove stavi. La trovo inutile, preferirei il classico sali di livello con la luce divina che ti colpisce "alla Diablo" senza fronzoli :asd: o comunque qualcosa alla baldur's gate dove fai tutto da un'interfaccia senza staccare dal gioco. Son fesserie, ma a primo impatto non mi è piaciuta la scelta.

Oggi vorrei provare l'esperienza col pad :asd:

alexbilly
04-08-2023, 08:02
A inizio partita non ha assolutanente senso ne ora ne 30 anni fa.
Tanto tiri i dadi all'infinito finche non esce il numero che vuoi.
È solo una perdita di tempo.
Anche il lancio di dadi stesso all'interno del gioco perde un po senso visto che esiste f5f9 ...
Avrebbe senso solo in una partita permadeath senza salvataggio.

Io per esempio non sto ricaricando quando va male. Ho letto che c'è il dado karmico attivato di default, leverei anche quello.

sertopica
04-08-2023, 08:10
A proposito, c'e' anche un modo per velocizzare il tiro del dado? Le prime volte va bene ma poi diventa un po' tedioso.

cronos1990
04-08-2023, 08:13
Io per esempio non sto ricaricando quando va male. Ho letto che c'è il dado karmico attivato di default, leverei anche quello.Si, c'è un opzione, attiva di default, che impedisce (pur mantenendo la casualità del tiro) che si accumulino troppi risultati negativi o positivi di fila... o per lo meno che cerchi di evitarlo, bisognerebbe sapere come funziona di preciso.

Sinceramente non mi pare una cattiva idea, perchè ok il tiro e la casualità, ma se gli scontri vanno a ramengo solo perchè hai una grandissima sfiga alla lunga può anche essere frustrante.
Che poi è nè più nè meno di quello che avviene al tavolo di gioco, capita che il Master "piloti" a volte alcuni risultati (di nascosto), in particolare quando gira davvero tutto male al giocatore per la sola causa dei dadi.

In ogni caso è un'opzione a scelta del giocatore: certo che però più passa il tempo e meno la gente dedica anche solo 2 minuti alle impostazioni del gioco prima di iniziare :fagiano:

AlexAlex
04-08-2023, 08:32
Credo che in un intervista abbiano esplicitamente detto che per loro le probabilità dovrebbero essere un pochino a favore del giocatore, in modo da evitare che diventi troppo frustrante a causa di troppi tiri sfortunati.

Zappz
04-08-2023, 08:42
Ebbene si', mi hai sgamato. :D

Fraussantin ha anche ragione, ieri nel prologo ho effecinqueeffenovato finche' non sono riuscito ad addomesticare il cervello parlante.

Ho anche scoperto che e' possibile far fuori il demone durante la fuga e pare che abbia una spada niente male. Confermate? Al primo giro ce l'avevo quasi fatta, poi sono arrivati i due Cambion che hanno fatto fuori tutto il party, ma al secondo ho tirato dritto verso il pannello di controllo della navicella.

Non vi focalizzate troppo sul tiro perfetto del dado, anche sbagliare non è mai troppo negativo, ma semplicemente il gioco prende una strada diversa. Da questo punto di vista è fatto molto bene.

Ragnamar
04-08-2023, 08:44
Ebbene si', mi hai sgamato. :D

Fraussantin ha anche ragione, ieri nel prologo ho effecinqueeffenovato finche' non sono riuscito ad addomesticare il cervello parlante.

Ho anche scoperto che e' possibile far fuori il demone durante la fuga e pare che abbia una spada niente male. Confermate? Al primo giro ce l'avevo quasi fatta, poi sono arrivati i due Cambion che hanno fatto fuori tutto il party, ma al secondo ho tirato dritto verso il pannello di controllo della navicella.

Dipende da come approcci la partita e se vuoi viverla come un videogames o come una partita di D&D. Il tiro di dado per scegliere le statistiche ha senso per come era concepito nel PnP (tiri una volta e ti devi tenere l'outcome), poter rerollare all'infinito finché non ti esce il massimo è solo un exploit che snatura il gioco già dalle prime battute. Stessa cosa per il ricaricare la partita all'infinito dopo un tiro di dado sfavorevole: sui perde completamente il senso e la casualità della partita, soprattutto in un gioco come BG3 dove non la maggior parte delle eventualità e prevista e un tiro sfortunato non si traduce in un fallimento di una quest, ma semplicemente in un outcome diverso.

Comunque l'ho scaricato e installato sia sul fisso che sull'Ally. Ho visto che rispetto all'EA la parte sulla nave è stata accorciata un bel po'. Sto studiando i comandi per gamepad (dovendo giocare spesso su Ally) e devo dire che per ora mi sembrano implementati bene. Graficamente giocato su un dispositivo portatile è uno spettacolo e gira davvero bene a dettagli alti/ultra a 1080p.

Dracula1975
04-08-2023, 08:47
DOmanda voi usate

Vulkan o Dx11?

per chi ha rtx 4000 quale è meglio?

cronos1990
04-08-2023, 08:55
DOmanda voi usate

Vulkan o Dx11?

per chi ha rtx 4000 quale è meglio?Guarda, se hai una 4000 sinceramente non mi porrei grossi problemi. Non è certo questo il gioco che mette alla frusta le GPU, a me di default il gioco ha impostato tutto al massimo e ho una AMD 5700XT (oramai 2 e mezzo generazioni addietro). Il gioco neanche fa uso delle DX12.

In ogni caso sarebbe da provare: a naso direi che con Nvidia meglio le DirectX, ma appunto è un giudizio del tutto aleatorio. Se ho voglia faccio delle prove a casa con la mia GPU.

sertopica
04-08-2023, 09:50
Dipende da come approcci la partita e se vuoi viverla come un videogames o come una partita di D&D. Il tiro di dado per scegliere le statistiche ha senso per come era concepito nel PnP (tiri una volta e ti devi tenere l'outcome), poter rerollare all'infinito finché non ti esce il massimo è solo un exploit che snatura il gioco già dalle prime battute. Stessa cosa per il ricaricare la partita all'infinito dopo un tiro di dado sfavorevole: sui perde completamente il senso e la casualità della partita, soprattutto in un gioco come BG3 dove non la maggior parte delle eventualità e prevista e un tiro sfortunato non si traduce in un fallimento di una quest, ma semplicemente in un outcome diverso.

Comunque l'ho scaricato e installato sia sul fisso che sull'Ally. Ho visto che rispetto all'EA la parte sulla nave è stata accorciata un bel po'. Sto studiando i comandi per gamepad (dovendo giocare spesso su Ally) e devo dire che per ora mi sembrano implementati bene. Graficamente giocato su un dispositivo portatile è uno spettacolo e gira davvero bene a dettagli alti/ultra a 1080p.

Hai perfettamente ragione e lo giochero' cosi'. Diventa solo tedioso dover ricaricare ad ogni tiro sfigato.

daviderules
04-08-2023, 09:50
DOmanda voi usate

Vulkan o Dx11?

per chi ha rtx 4000 quale è meglio?

le info che ho trovato io dicono dx per le nvidia e vulkan per le amd, in ogni caso io lo sto giocando maxato in dx11 con una 2060 a 1440p, e il framerate non scende praticamente mai sotto i 70 fps (con DLSS qualità), con una 4000 puoi fare praticamente quello che vuoi

Zappz
04-08-2023, 09:57
Io lo sto giocando dx 11 con risoluzione 4k nativa + dlaa e gira molto bene.

gatsu76
04-08-2023, 10:01
finalmente ci siamo :D

Per ora ho solo creato il personaggio (deciso per Drow Storm Sorcerer con un paio di livelli in Tempest Cleric) e giocato un'oretta.

Ecco, in questo momento vorrei non essere al lavoro ma a giocare, fino adesso è andato fluidissimo (in Dx11), ovviamente tutto maxato ed è uno spettacolo per gli occhi.

La cosa più difficile è abituarsi alla traduzione ita, comodissima nei dialoghi, meno per il resto (alcuni termini, per quanto corretti mi suonano proprio male rispetto alla controparte ENG).

Al momento l'unica grossa pecca che ho riscontrato è l'aver tradotto anche il nome di Shadowheart :mad: no no no :mad:

DJurassic
04-08-2023, 10:02
T

Lato personalizzazione speravo in una manciata di opzioni in più per il corpo, o anche solo qualche modello in più; si potevano avere anche alcuni modelli in più per i volti, ma può andar bene anche così e rispetto al solito c'è un filino in più di possibilità concesse.

Da Dragon Age ad Elden Ring, passando per i recenti CP2077, Wolong e Wild Hearts, ho trovato l'editor di BG3 davvero ridotto all'osso. Tutti i giochi sopra citati gli fanno il culo in questo aspetto e dal momento che si sta parlando in questo caso di un crpg complesso e apparentemente profondo, mi sarei aspettato davvero molto ma molto di più.

Si sono dati da fare solo per quanto riguarda le capigliature, ma per tutto il resto c'è una pochezza disarmante. Basti pensare che un Diablo 4 fà scegliere tra 4 volti selezionabili per classe mentre qui siamo a 6 di cui molti anche in comune per capire la pigrizia con cui hanno lavorato.
Ho visto già una mancinata di video di alcuni youtubers strapparsi le vesti nella creazione del pg come non ne avessero mai visto uno fatto meglio o non avessero mai toccato questo genere di giochi prima d'ora. Quello che non và a genio è che il titolo si è subito ammantato da un aurea di purezza e meraviglia per cui ogni cosa mostri viene subito recepita come fenomenale e non passabile di alcuna critica. :rolleyes:

Ah, giusto per capirci i Larian ad oggi contano oltre 400 impiegati. Non proprio 4 gatti.

thegiox
04-08-2023, 10:02
Con il mio processore (decisamente vetusto :D ) l'utilizzo durante il gioco non sale mai oltre il 50/55% mentre la gpu è al 90%.
Le impostazioni sono andate direttamente al max in risoluzione 2k e directx 11.

Zappz
04-08-2023, 10:10
Da Dragon Age ad Elden Ring, passando per i recenti CP2077, Wolong e Wild Hearts, ho trovato l'editor di BG3 davvero ridotto all'osso. Tutti i giochi sopra citati gli fanno il culo in questo aspetto e dal momento che si sta parlando in questo caso di un crpg complesso e apparentemente profondo, mi sarei aspettato davvero molto ma molto di più.

Si sono dati da fare solo per quanto riguarda le capigliature, ma per tutto il resto c'è una pochezza disarmante. Basti pensare che un Diablo 4 fà scegliere tra 4 volti selezionabili per classe mentre qui siamo a 6 di cui molti anche in comune per capire la pigrizia con cui hanno lavorato.
Ho visto già una mancinata di video di alcuni youtubers strapparsi le vesti nella creazione del pg come non ne avessero mai visto uno fatto meglio o non avessero mai toccato questo genere di giochi prima d'ora. Quello che non và a genio è che il titolo si è subito ammantato da un aurea di purezza e meraviglia per cui ogni cosa mostri viene subito recepita come fenomenale e non passabile di alcuna critica. :rolleyes:

Ah, giusto per capirci i Larian ad oggi contano oltre 400 impiegati. Non proprio 4 gatti.

Per me è comprensibile l'aver messo dei volti preimpostati, perché si sono impegnati molto nel cercare di fare capire gli effetti delle scelte fatte con le espressioni del volto del proprio pg, probabilmente con un volto completamente editabile si andava a perdere questa cosa.

DJurassic
04-08-2023, 10:12
Per me è comprensibile l'aver messo dei volti preimpostati, perché si sono impegnati molto nel cercare di fare capire gli effetti delle scelte fatte con le espressioni del volto del proprio pg, probabilmente con un volto completamente editabile si andava a perdere questa cosa.

Senza riuscirci però :asd:

Zappz
04-08-2023, 10:14
finalmente ci siamo :D

Per ora ho solo creato il personaggio (deciso per Drow Storm Sorcerer con un paio di livelli in Tempest Cleric) e giocato un'oretta.

Ecco, in questo momento vorrei non essere al lavoro ma a giocare, fino adesso è andato fluidissimo (in Dx11), ovviamente tutto maxato ed è uno spettacolo per gli occhi.

La cosa più difficile è abituarsi alla traduzione ita, comodissima nei dialoghi, meno per il resto (alcuni termini, per quanto corretti mi suonano proprio male rispetto alla controparte ENG).

Al momento l'unica grossa pecca che ho riscontrato è l'aver tradotto anche il nome di Shadowheart :mad: no no no :mad:

Quoto, l'aver tradotto shadowheart è veramente fastidioso... Lo avranno fatto perché ci sono dei dialoghi che riguardano proprio il suo nome e forse chi è completamente ignorante con l'inglese non avrebbe capito.

Skelevra
04-08-2023, 10:38
Mi manca la telecinesi... e Padre Perlo :cry:

cronos1990
04-08-2023, 11:16

Ah, giusto per capirci i Larian ad oggi contano oltre 400 impiegati. Non proprio 4 gatti.Premesso che degli youtuber frega zero... diamo anche il giusto peso alle cose.

Come detto speravo in maggior livello di personalizzazione (i volti comunque sono 8, non 6. In realtà poi dipende, con i dragonidi hai parecchia personalizzazione del volto per esempio), si poteva fare sicuramente di più, ma rimane comunque un'aspetto secondario. Le problematiche principali sono altre, e sinceramente preferisco che impieghino tutte o quasi le risorse per la "sostanza", piuttosto che a fornirmi un sistema di personalizzazione dell'aspetto avanzato.
Che per carità, ripeto: mi sarei aspettato qualcosa in più. Non ho problemi a dirlo, ma allo stesso modo mi soffermerei il minimo necessario, ovvero molto poco, e dargli il giusto peso, ovvero basso.

Il discorso con Diablo 4 poi conta fino ad un certo punto: primo perchè potenzialmente hanno molte più risorse, secondo perchè bene o male che se ne parli rimane pur sempre un gioco dove non fai altro che fare stragi di orde infinite di nemici, per cui l'unica preoccupazione reale di gameplay è bilanciare i poteri delle varie classi, le statistiche degli oggetti e ovviamente il loro drop. Fine. Per quanto anche li conta il giusto, avevano sicuramente maggior tempo e modo per fare qualcosa in più.
Qui siamo su un livello di complessità estremamente superiore, dove anche la quest più infima può avere ripercussioni su qualunque aspetto del gioco, di cui devi tenere conto. Se a questo ci aggiungi la complessità di scelte che il giocatore può sfruttare per risolvere quest ed enigmi (che siano date dagli sviluppatori o partoriti dalla genialità del giocatore), e le infinite possibilità offerte in ogni scontro, vien da se che ci sono preoccupazioni di sviluppo ben più pesanti cui far fronte.

Chiaramente tutto questo andrà valutato, mi limito a far presente che iniziare ad impuntarsi su quello che è un particolare di cui ci si dimenticherà dopo 5 minuti lo trovo fuori luogo, per non dire eccessivo.
Tanto per capirci, più che la schermata di personalizzazione dell'aspetto, a me interessano (tra le altre) cose tipo quelle di cui parla ad esempio il sito ridicol... ehm... :asd: multiplayer.it in un suo articolo di oggi:
Il motivo per cui siamo così stupiti risiede nella complessità assurda delle quest appena citate: Baldur's Gate 3 è un "vero" gioco di ruolo, dove le scelte fatte vanno a influenzare l'intero mondo e chi lo popola, e i quest designer hanno pensato bene di offrire più modi di risolvere le cose in quasi ogni singolo compito. Persino le quest minori di norma hanno scelte significative che ne cambiano l'andamento, ed è cristallino come tutto ciò che abbiamo completato finora avrà effetti diretti su chi o cosa troveremo una volta arrivati inevitabilmente nella città di Baldur's Gate durante l'atto conclusivo (e i dialoghi spesso lo specificano direttamente).

Si tratta di una caratteristica legata a dell'ottimo design e a una notevole gestione della narrativa, certo, ma viene ulteriormente consolidata dalle meccaniche di Baldur's Gate 3, che non solo utilizzano una variazione della quinta edizione di Dungeons & Dragons, ma vi aggiungono parallelamente sistemi elementali e interazioni comparabili a quelli dei due Divinity: Original Sin per permettere al giocatore di superare ostacoli, risolvere enigmi, o arrivare a conclusioni inaspettate anche semplicemente sfruttando in modo creativo il sistema. Zone normalmente raggiungibili solo superando una serie di tiri di dado attraverso i dialoghi e azioni contestuali possono venir del tutto ignorate a volte sfruttando semplicemente il volo, distruggendo o scassinando porte, teletrasportandosi o saltando nel punto giusto, o anche solo creando delle scalinate con le casse nei paraggi; battaglie difficilissime possono diventare una passeggiata di salute se si fa scorta di barili esplosivi, si prepara il campo di battaglia con pozze di grasso e ghiaccio che rendono il movimento nemico quasi impossibile, o si sfrutta semplicemente la gravità spintonando un avversario giù da un burrone. È una creatività non nuova nei giochi Larian Studios, eppure non era così ben integrata alle missioni dei due ultimi Divinity a nostro parere, tanto da rendere ogni partita una vera droga, perché le tantissime possibilità offerte portano il giocatore a venir pervaso da una curiosità costante.Faccio inoltre notare che molti dei giochi che hai citato sono comunque a singolo personaggio dove ce l'hai sempre di fronte (vista alle spalle ravvicinata, ma possibilità di ruotare la camera attorno al personaggio).
Giochi come BG3 e lo stesso Diablo hanno una visuale isometrica con telecamera sempre piuttosto distante (anzi, più la si tiene distante meglio è, tant'è che proprio uno dei problemi di Diablo 4 è la telecamera troppo ravvicinata) e sempre inclinata a 45 gradi. In queste condizioni l'aspetto estetico dei personaggi conta molto meno rispetto ad un Elden Ring, un CP2077 o un Wolong.

vlpt88
04-08-2023, 11:21
BG3 mi attira perché, da neofita del genere, mi trasmette (non so se a torto o a ragione) l'idea di quel videogioco FRESCO che può regalare una esperienza nuova e diversa.

Diablo l'ho giocato in beta e mi fondamentalmente mi ha rotto le *****...

Qui sembra esserci un profondità morale e di gameplay che è tanta roba...

cronos1990
04-08-2023, 11:24
BG3 mi attira perché, da neofita del genere, mi trasmette (non so se a torto o a ragione) l'idea di quel videogioco FRESCO che può regalare una esperienza nuova e diversa.

Qui sembra esserci un profondità morale e di gameplay che è tanta roba...Va bo, son giochi del tutto diversi tra loro. Come accennavo, Diablo 4 è essenzialmente fare stragi di nemici. Ma è così che funzionano gli H'n'S, quello è il gameplay.
BG3 è un GDR con party: è fondamentale che la parte narrativa, di caratterizzazione dei personaggi, di scelte e di possibilità di soluzioni a disposizioni siano ben realizzate.

Questo poi al di là dei gusti personali. A me piacciono entrambi i generi (e Diablo 4, pur con i numerosi difetti che ha e la sua totale mancanza di innovazione, mi sta divertendo).

fraussantin
04-08-2023, 11:58

Qui sembra esserci un profondità morale e di gameplay che è tanta roba...Diablo deve prenderti nella meccanica di crescita fra pg e difficoltà , diversamente è la monotonia pura.

Questo è un gioco strategico .

Qui devi riflettere sulle risorse da usare in uno scontro per vincelo. Non basta livellare e clikkare

Ragnamar
04-08-2023, 12:19
Io l'editor l'ho trovato abbastanza soddisfacente, ho fatto un nano Paladino (Oath of Vengeance) e sono soddisfatto del risultato da un punto di vista estetico. Ammetto che non ho giocato molto con altre razze, mi sembra che l'offerta messa in campo sia comunque adeguata. Alla fine le uniche opzioni limitate in numero sono i volti e hanno scelto di non permettere una piena personalizzazione probabilmente per evitare che si crei il solito circo di gente che crea mostri, volendo mantenere un certo standard di stile estetico del gioco.

Zappz
04-08-2023, 12:38
Per me ha una grafica dei personaggi fin troppo bella per il tipo di gioco che rappresenta.

DJurassic
04-08-2023, 12:42
Premesso che degli youtuber frega zero... diamo anche il giusto peso alle cose.

Come detto speravo in maggior livello di personalizzazione (i volti comunque sono 8, non 6. In realtà poi dipende, con i dragonidi hai parecchia personalizzazione del volto per esempio), si poteva fare sicuramente di più, ma rimane comunque un'aspetto secondario. Le problematiche principali sono altre, e sinceramente preferisco che impieghino tutte o quasi le risorse per la "sostanza", piuttosto che a fornirmi un sistema di personalizzazione dell'aspetto avanzato.
Che per carità, ripeto: mi sarei aspettato qualcosa in più. Non ho problemi a dirlo, ma allo stesso modo mi soffermerei il minimo necessario, ovvero molto poco, e dargli il giusto peso, ovvero basso.

Il discorso con Diablo 4 poi conta fino ad un certo punto: primo perchè potenzialmente hanno molte più risorse, secondo perchè bene o male che se ne parli rimane pur sempre un gioco dove non fai altro che fare stragi di orde infinite di nemici, per cui l'unica preoccupazione reale di gameplay è bilanciare i poteri delle varie classi, le statistiche degli oggetti e ovviamente il loro drop. Fine. Per quanto anche li conta il giusto, avevano sicuramente maggior tempo e modo per fare qualcosa in più.
Qui siamo su un livello di complessità estremamente superiore, dove anche la quest più infima può avere ripercussioni su qualunque aspetto del gioco, di cui devi tenere conto. Se a questo ci aggiungi la complessità di scelte che il giocatore può sfruttare per risolvere quest ed enigmi (che siano date dagli sviluppatori o partoriti dalla genialità del giocatore), e le infinite possibilità offerte in ogni scontro, vien da se che ci sono preoccupazioni di sviluppo ben più pesanti cui far fronte.

Chiaramente tutto questo andrà valutato, mi limito a far presente che iniziare ad impuntarsi su quello che è un particolare di cui ci si dimenticherà dopo 5 minuti lo trovo fuori luogo, per non dire eccessivo.
Tanto per capirci, più che la schermata di personalizzazione dell'aspetto, a me interessano (tra le altre) cose tipo quelle di cui parla ad esempio il sito ridicol... ehm... :asd: multiplayer.it in un suo articolo di oggi:
Faccio inoltre notare che molti dei giochi che hai citato sono comunque a singolo personaggio dove ce l'hai sempre di fronte (vista alle spalle ravvicinata, ma possibilità di ruotare la camera attorno al personaggio).
Giochi come BG3 e lo stesso Diablo hanno una visuale isometrica con telecamera sempre piuttosto distante (anzi, più la si tiene distante meglio è, tant'è che proprio uno dei problemi di Diablo 4 è la telecamera troppo ravvicinata) e sempre inclinata a 45 gradi. In queste condizioni l'aspetto estetico dei personaggi conta molto meno rispetto ad un Elden Ring, un CP2077 o un Wolong.

Guarda che nessuno si è impuntato. Ho semplicemente detto la mia su una questione che più di qualcuno qui dentro ha sollevato. Tra l'altro ieri sera mi sono limitato a creare il personaggio quindi posso dire la mia solo su quello :asd:

E per cortesia, i testi di Aligi lasciamoli dove stanno. Ieri sera si stupiva che lanciando una palla al cane questo te la riportava, per dire il livello di imbecillità raggiunto da certi personaggi; il classico esempio di come tutto sia visto sotto un ottica di assoluta perfezione quando si è fan di qualcosa mentre al contempo si denigra in maniera becera tutto ciò non faccia parte della nostra sfera "sentimentale" (che nel suo caso è appunto BG e Japan Style).

Qui sembra esserci un profondità morale e di gameplay che è tanta roba...

Se non riesci a capire che sono 2 generi completamente diversi non so che altro dire se non consigliarti un ripasso.

fraussantin
04-08-2023, 12:48
cmq è un gioco a visuale isometrica con movimento a caselle nei combattimenti , cioè di fatto di vedono solo i capelli e poco altro , direi che perdere tempo e risorse in un editor alla mass effect secondo me non aveva senso. questa è la mia opinione ovviamente.

piuttosto non capisco perchè mi chiede di comprare il dlc quando è già in libreria

HadesSaint
04-08-2023, 12:50
io ancora aspetto di prenderlo ma domanda...i privilegi "razziali" sulle Caratteristiche ci sono? Tipo Elfo +2 a DES ecc...

Zappz
04-08-2023, 12:58
io ancora aspetto di prenderlo ma domanda...i privilegi "razziali" sulle Caratteristiche ci sono? Tipo Elfo +2 a DES ecc...

Si, fra l'altro ieri ho notato che ha anche delle cose in più rispetto al manuale del giocatore di base, tipo il circolo delle spore del druido deve essere in qualche manuale più avanzato.

DJurassic
04-08-2023, 13:04
cmq è un gioco a visuale isometrica con movimento a caselle nei combattimenti , cioè di fatto di vedono solo i capelli e poco altro , direi che perdere tempo e risorse in un editor alla mass effect secondo me non aveva senso. questa è la mia opinione ovviamente.

piuttosto non capisco perchè mi chiede di comprare il dlc quando è già in libreria

Beh però di cutscenes ce ne sono un bel pò così come di dialoghi e situazioni in cui il nostro alter ego è in bella mostra.

Darkless
04-08-2023, 13:08

Eh sò problemi. Se questa è la prima cosa che noti ascolta un consiglio da amico: disinstallalo, chiedi il rimborso e stai lontano da titoli del genere.

in tutti i dialoghi, e sono parecchi, viene inquadrato il personaggio quindi lo vedi nei dettagli abbondantemente durante la partita.
Certo resta una cosa secondaria e potevano anche fartelo customizzare molto meno ma fa piacere vedere i frutti della propria customizzazione.

alexbilly
04-08-2023, 13:09
Non iscriversi ai Larian comporta qualche svantaggio? C'è modo per avviare direttamente il gioco senza passare per quell'obbrobrio di launcher? :asd:

Skelevra
04-08-2023, 13:14
Non iscriversi ai Larian comporta qualche svantaggio? C'è modo per avviare direttamente il gioco senza passare per quell'obbrobrio di launcher? :asd:

--skip-launcher

DJurassic
04-08-2023, 13:26
Eh sò problemi. Se questa è la prima cosa che noti ascolta un consiglio da amico: disinstallalo, chiedi il rimborso e stai lontano da titoli del genere.

Ho semplicemente detto che avrei gradito più varietà di scelte estetiche e in ogni caso l'editor è la prima cosa che ti si para di fronte, quindi con chi te la vuoi prendere? Più che disinstallare il gioco potrei evitare di entrare in una discussione dove militano dei talebani pronti a gettarsi nel fuoco per difendere un gioco. Se ho il sentore che la minima critica viene presa come una minaccia personale e devo passare più tempo a giustificarmi con gli utenti che a esprimere la mia opinione è segno che c'è un problema.

Dire che l'editor delude non vuol dire che delude il gioco, forse non è chiaro il concetto ma è bene sottolinearlo.

vlpt88
04-08-2023, 13:30
Se non riesci a capire che sono 2 generi completamente diversi non so che altro dire se non consigliarti un ripasso.

Ovvio.

Però qui mi sembra ci sia stato un sforzo maggiore per fare vivere al videogiocatore una esperienza nuova e più al passo coi tempi...

fraussantin
04-08-2023, 13:39
cmq personaggio quasi fatto

https://i.postimg.cc/3yBLYSdq/bg3-2023-08-04-14-37-29-672.jpg (https://postimg.cc/3yBLYSdq)

https://i.postimg.cc/Kk80zPT8/bg3-2023-08-04-14-37-32-830.jpg (https://postimg.cc/Kk80zPT8)

devo solo capire come si alza iniziativa

Beh però di cutscenes ce ne sono un bel pò così come di dialoghi e situazioni in cui il nostro alter ego è in bella mostra.

in tutti i dialoghi, e sono parecchi, viene inquadrato il personaggio quindi lo vedi nei dettagli abbondantemente durante la partita.
Certo resta una cosa secondaria e potevano anche fartelo customizzare molto meno ma fa piacere vedere i frutti della propria customizzazione.

piu che altro scelte un po strane , posso personalizzare il pene o la vulva ma non posso aumentargli le tette , queste cose sono FONDAMENTALI :asd:

DJurassic
04-08-2023, 13:42
Ovvio.

Però qui mi sembra ci sia stato un sforzo maggiore per fare vivere al videogiocatore una esperienza nuova e più al passo coi tempi...

Piuttosto è riportare all'attenzione un genere divenuto estremamente popolare a fine anni 90 a cui sono succeduti numerosi altri titoli sul genere da parte della stessa Larian. Vista la situazione videoludica attuale ad oggi BG3 ha la caratteristica di sembrare un gioco innovativo ma i Larian questo tipo di giochi li hanno sempre fatti e peraltro centrando quasi sempre l'obiettivo. Riassumendo il concetto in una frase è il vecchio che torna di moda.

piu che altro scelte un po strane , posso personalizzare il pene o la vulva ma non posso aumentargli le tette , queste cose sono FONDAMENTALI :asd:

Detesto il non essere stato così esplicito fin da subito :asd:

fraussantin
04-08-2023, 13:46
allora iniziativa tira con dx , ma secondo voi la saggezza è importante col mago?

https://i.postimg.cc/cL2zZPvf/screenshot-538.jpg (https://postimages.org/)

Piuttosto è riportare all'attenzione un genere divenuto estremamente popolare a fine anni 90 a cui sono succeduti numerosi altri titoli sul genere da parte della stessa Larian. Vista la situazione videoludica attuale ad oggi BG3 ha la caratteristica di sembrare un gioco innovativo ma i Larian questo tipo di giochi li hanno sempre fatti e peraltro centrando quasi sempre l'obiettivo. Riassumendo il concetto in una frase è il vecchio che torna di moda.

Detesto il non essere stato così esplicito fin da subito :asd:

:asd:

fraussantin
04-08-2023, 13:58
il custode come conviene crearlo , di classe opposta o uguale al pg?

non spiega un tubo a cosa serve.

ora iberlo il pc senza poter salvare e prego che stasera funzioni XD

alexbilly
04-08-2023, 13:59

baldrack's gate.. effettivamente non ci avevo fatto caso. Ma poi Pene A, Pene B... avrei preferito un aggettivo che ne descrivesse le caratteristiche.

DJurassic
04-08-2023, 14:01
il custode come conviene crearlo , di classe opposta o uguale al pg?

non spiega un tubo a cosa serve.

ora iberlo il pc senza poter salvare e prego che stasera funzioni XD

Da quello che so io è irrilevante. Servirà solo per una subquest più avanti nel gioco. Se poi la classe determinerà o meno il tipo di missione o l’esito non saprei. Dal momento che come dici tu non spiega nulla io non ci perderei troppo tempo. Fai l’ennesima figona che ti aggrada alla vista e procedi oltre :D

Ragnamar
04-08-2023, 14:02

No, hanno scelto di livellare tutte le razze e assegnare semplicemente due bonus (un +2 e un +1) da assegnare alle statistiche a scelta. Alcune razze ne escono ovviamente un po' castrate, ma la filosofia alla base era quella di non vincolare eccessivamente la scelta della classe a quella della razza per chi vuole giocare con build ottimizzate.

Comunque perdonatemi, ma mi potreste nominare un cRPG (non parlo di altri generi di giochi eh, stessa tipologia) che abbia un editor di personaggi più completo di quello di BG3?
E, domanda più importante, i "limiti" che vi mette davanti l'editor vi hanno EFFETTIVAMENTE impedito di creare un personaggio a vostro gusto o di vostro gradimento, oppure no?

Darkless
04-08-2023, 14:03

Niente cross-platform.

Ho semplicemente detto che avrei gradito più varietà di scelte estetiche e in ogni caso l'editor è la prima cosa che ti si para di fronte, quindi con chi te la vuoi prendere? Più che disinstallare il gioco potrei evitare di entrare in una discussione dove militano dei talebani pronti a gettarsi nel fuoco per difendere un gioco. Se ho il sentore che la minima critica viene presa come una minaccia personale e devo passare più tempo a giustificarmi con gli utenti che a esprimere la mia opinione è segno che c'è un problema.

Dire che l'editor delude non vuol dire che delude il gioco, forse non è chiaro il concetto ma è bene sottolinearlo.

Il punto è che l'editor è semplicemente un elemento funzionale al gioco e l'estetica è solo l'ultimo per distacco per importanza degli elementi della customizzazione del personaggio. C'è anche fin troppa scelta per il tipo di gioco che è che si focalizza su tutt'altro. Bisognerebbe capire che proprio a monte non ha nessun senso lamentarsi di certe cose. Come lamentarsi se la Ferrari non ti da i sedili con pelliccia perchè a te piacciono quelli.

Non è "il vecchio che torna di moda" bensì il proseguo del processo di modernizzazione dei classici iniziato dai Larian anni fa che ha portato sul mercato un tipo di prodotto nuovo che prima non c'era e che continua tecnicamente a migliorarsi all'uscita di ogni loro nuovo titolo.
Certo, notarlo è difficile se ci si inchioda sull'editor :asd:

AlexAlex
04-08-2023, 14:14
cmq personaggio quasi fatto

potevi provare direttamente ad importare Triss :D

fraussantin
04-08-2023, 14:23
Da quello che so io è irrilevante. Servirà solo per una subquest più avanti nel gioco. Se poi la classe determinerà o meno il tipo di missione o l’esito non saprei. Dal momento che come dici tu non spiega nulla io non ci perderei troppo tempo. Fai l’ennesima figona che ti aggrada alla vista e procedi oltre :D:asd:

Zappz
04-08-2023, 14:31
No, hanno scelto di livellare tutte le razze e assegnare semplicemente due bonus (un +2 e un +1) da assegnare alle statistiche a scelta. Alcune razze ne escono ovviamente un po' castrate, ma la filosofia alla base era quella di non vincolare eccessivamente la scelta della classe a quella della razza per chi vuole giocare con build ottimizzate.

Comunque perdonatemi, ma mi potreste nominare un cRPG (non parlo di altri generi di giochi eh, stessa tipologia) che abbia un editor di personaggi più completo di quello di BG3?
E, domanda più importante, i "limiti" che vi mette davanti l'editor vi hanno EFFETTIVAMENTE impedito di creare un personaggio a vostro gusto o di vostro gradimento, oppure no?

Ma hanno cambiato dall'early access?

DJurassic
04-08-2023, 14:32
Non è "il vecchio che torna di moda" bensì il proseguo del processo di modernizzazione dei classici iniziato dai Larian anni fa che ha portato sul mercato un tipo di prodotto nuovo che prima non c'era e che continua tecnicamente a migliorarsi all'uscita di ogni loro nuovo titolo.
Certo, notarlo è difficile se ci si inchioda sull'editor :asd:

Ho passato 2 ore solo su quello :asd:

bagnino89
04-08-2023, 15:07
allora iniziativa tira con dx , ma secondo voi la saggezza è importante col mago?

https://i.postimg.cc/cL2zZPvf/screenshot-538.jpg (https://postimages.org/)

Fai un mago con Intelligenza 12? Sei pazzo? :asd:

Vai di consigliati se non sai le regole di D&D...

Skelevra
04-08-2023, 15:24
Ha la stellina su carisma, starà facendo un warlock o stregone.
Io credo che invece farò un bardo/rogue :rolleyes:

Ma non ho capito come funziona il multiclasse, ogni livello si può scegliere?

Ragnamar
04-08-2023, 15:32
Ma hanno cambiato dall'early access?

Yes, c'è stata anche una discreta polemica pre-lancio da parte della community a riguardo.

gatsu76
04-08-2023, 15:34
Ma non ho capito come funziona il multiclasse, ogni livello si può scegliere?

si, ogni livello

thegiox
04-08-2023, 16:24
I combattimenti sono sempre e per forza a turni?
Ho visto che nel gioco normale si può fare sia a turni che in tempo reale, ma nelle battaglie non trovo l'opzione.

FrancoBit
04-08-2023, 16:26
I combattimenti sono sempre e per forza a turni?
Ho visto che nel gioco normale si può fare sia a turni che in tempo reale, ma nelle battaglie non trovo l'opzione.

Si solo a turni i combat, come anche nei loro precedenti Divinity Original Sin

fraussantin
04-08-2023, 16:38
Fai un mago con Intelligenza 12? Sei pazzo? :asd:

Vai di consigliati se non sai le regole di D&D...È quello che scala su carisma , lo stregone

fraussantin
04-08-2023, 17:13
Cut

Darkless
04-08-2023, 17:31
Ho passato 2 ore solo su quello :asd:

E fortuna che era deludente, sennò che ci passavi, una settimana ? :asd:

È quello che scala su carisma , lo stregone

Si ma amico mio, ti va bene che sono invecchiato o ti pigliavi na scoppola :asd:
Non mi puoi confondere lo stregone col mago nel thread su un gioco di D&D. Le basi, le basi.

fraussantin
04-08-2023, 17:37
E fortuna che era deludente, sennò che ci passavi, una settimana ? :asd:

Si ma amico mio, ti va bene che sono invecchiato o ti pigliavi na scoppola :asd:
Non mi puoi confondere lo stregone col mago nel thread su un gioco di D&D. Le basi, le basi.
come siete puntigliosi :asd:
vabbe piuttosto dimmi che ti pare fatto così

https://i.postimg.cc/Y4h3BrBv/bg3-2023-08-04-18-35-41-237.jpg (https://postimg.cc/Y4h3BrBv)

https://i.postimg.cc/qtSGkPpj/bg3-2023-08-04-18-35-43-574.jpg (https://postimg.cc/qtSGkPpj)

https://i.postimg.cc/XG5kXsJ3/bg3-2023-08-04-18-35-49-833.jpg (https://postimg.cc/XG5kXsJ3)

https://i.postimg.cc/JHWcXjDX/bg3-2023-08-04-18-36-32-064.jpg (https://postimg.cc/JHWcXjDX)

spero che saggezza bassa non sia un problema

Zappz
04-08-2023, 17:43
Yes, c'è stata anche una discreta polemica pre-lancio da parte della community a riguardo.

È vero, ho provato a fare un nuovo pg e non ci sono più... Ieri quando avevo fatto il personaggio non mi ero accorto.

Stanno diventando woke pure i videogiochi. :D

mistero1982
04-08-2023, 18:24
ci ho messo due ore a passare da

paladino a Oathbreaker :D :D

p.s. qualcuno per caso soffre di qualche crash del gioco a random per caso?

Io prima ora pulita (l'intro) poi crasha a caso fastidiosissimo.... a quanti capita?
E pensare che l'early non dava problemi e ho seguio i consigli di canclellare vecchio gioco e cartella su appdata.....

DarkMage74
04-08-2023, 18:34
Io prima ora pulita (l'intro) poi crasha a caso fastidiosissimo.... a quanti capita?
E pensare che l'early non dava problemi e ho seguio i consigli di canclellare vecchio gioco e cartella su appdata.....

provato a cambiare directx11 o vulkan?

Jon Irenicus
04-08-2023, 18:43
Lo sto giocando pure io. E ho messo a buon uso la mia abilità di dar nomi, ho fatto un bel warlock tiefling di Asmodeus chiamato Tav Ernell.:asd:
Ho anche scoperto che e' possibile far fuori il demone durante la fuga e pare che abbia una spada niente male. Confermate? Al primo giro ce l'avevo quasi fatta, poi sono arrivati i due Cambion che hanno fatto fuori tutto il party, ma al secondo ho tirato dritto verso il pannello di controllo della navicella.Anche io, al primo colpo l'avevo tirata pure su, poi mi hanno seccato quei 2... Seccatori! Però mi sono incapponito e a furia di provare l'ho tirata su, non male, suppongo meglio di quello che si trova nel primo atto. Cmq nella 5E le armi magiche sono potenti di quella della 3E.

TheInvoker
04-08-2023, 19:15
il loot è in stile baldur's gate (poca roba, soldi, gemme, armi normali) oppure in stile Divinity (troppa roba che porta a dover cambiare equipaggiamento ogni 10 minuti)?

Skelevra
04-08-2023, 20:36
https://i.imgflip.com/7us11a.jpg

Ale55andr0
04-08-2023, 20:37
i dialoghi delle cutscenes si possono mettere in pausa per leggerli in tranquillità?

DJurassic
04-08-2023, 20:48
i dialoghi delle cutscenes si possono mettere in pausa per leggerli in tranquillità?

No, ma c'è un icona in basso a sx dello schermo che conserva la cronologia di tutti i dialoghi passati per darti modo di rileggerteli con calma.

ashan
04-08-2023, 20:49
il loot è in stile baldur's gate (poca roba, soldi, gemme, armi normali) oppure in stile Divinity (troppa roba che porta a dover cambiare equipaggiamento ogni 10 minuti)?Ecco questa cosa interessa anche me,il loot dei Divinty è agghiacciante

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

Ale55andr0
04-08-2023, 21:02
No, ma c'è un icona in basso a sx dello schermo che conserva la cronologia di tutti i dialoghi passati per darti modo di rileggerteli con calma.

Capito, grazie

WhiteBase
04-08-2023, 21:05
non installate ancora l'ultima patch (Patch 1): causa un errore di allineamento di versione con i language pack non inglesi e il launcher quindi segnala la cosa. A quanto vedo si sono dimenticati di aggiungere i language pack aggiornati con il corretto numero di versione, ma in realtà ignorando l'errore e lanciando il gioco funziona comunque anche in italiano. Dato che i save non sono dipendenti dalla lingua il peggio che può capitare è trovare qualche linea di testo non tradotta (se si vuole evitare qualunque rischio si più lanciare in inglese). Si spera rilascino a breve i file di lingua aggiornati

[edit delle 22:26]
hanno aggiunto ora i file della lingua aggiornati, scaricate pure

Skelevra
04-08-2023, 21:33
Dovrebbe essere risolto con questo hotfix
https://store.steampowered.com/news/app/1086940/view/3655285941436607174

fraussantin
04-08-2023, 22:35
Sento echeggiare le bestemmie di chi non ha completato il dwl x una connessione indecente e si vede riazzerare il counter di steam :asd:

mistero1982
04-08-2023, 22:47
provato a cambiare directx11 o vulkan?

Con vulkan 0 crash... questa me la devono spiegare visto che consigliano l'opposto....

Alain7
04-08-2023, 22:52
Ragazzi domanda tecnica, qualcuno gioca con dlss e/o cap al frame per non appesantire la scheda video?

Comunque ho iniziato col mago ma non mi sento a mio agio :p
Magari ricomincio col druido

di@!
04-08-2023, 23:43
Ragazzi domanda tecnica, qualcuno gioca con dlss e/o cap al frame per non appesantire la scheda video?

io gioco con DLSS attivo su qualità ed il gioco gira una favola con una 2060rtx 6gb ed i seguenti settaggi:

-risoluzione fullhd
-schermo intero
-preset Ultra (selezionato di default dal gioco)
-vsync off + refresh 165hz + framerate cap 162 (ho un monitor gsync)

0 crash, 0 stuttering, 0 rallentamenti...incredibile come mi gira bene, mi aspettavo molto peggio sinceramente

Zappz
05-08-2023, 00:01

Magari ricomincio col druido

Io con il portatile ho messo il cap a 30 fps per farlo scaldare meno.

fraussantin
05-08-2023, 02:14

Magari ricomincio col druidoDlss quality ha una resa migliore che senza , e il cap l'ho messo a 95 da rivatuner proprio per evitare di incendiare la stanza con sto caldo.

Vampiro19751975
05-08-2023, 07:06
Con vulkan 0 crash... questa me la devono spiegare visto che consigliano l'opposto....

Pensa con la mia 4090 mi va meglio dx11 di vulkan

E non capisco perché

Con vulkan mi crashava con messaggio di errore api vulkan

Eppure con una 4090 dovrebbe andare meglio con vulkan a leggere in giro

Alain7
05-08-2023, 07:46
Io ho una 4070 e un monitor 2k 165mhz, pensavo di cappare a 100 circa per abbassare il carico.
Gira a 165 mhz 2k perfettamente, nessun problema...ma siamo in piena estate e non mi oare un gioco che necessito di sto frame rate..

alexbilly
05-08-2023, 08:23
Per sfizio ieri ho provato a giocare col pad, non è ingiocabile ma ovviamente m+k è un'altra cosa. Per la cronaca, con vulkan non ho notato differenze sostanziali di preformance ma il tasto A del pad nel gioco non funziona, quindi al momento l'esperienza è monca.

Panteganus
05-08-2023, 09:14
Come si leva la versione di gioco gigante furante le scenette?

WhiteBase
05-08-2023, 10:06
Come si leva la versione di gioco gigante furante le scenette?

con la patch rilasciata ieri sera (dovrebbe scaricartela in automatico). In attesa che si accorgano di essersi dimenticati quella sotto la minimappa :rolleyes:

altra cosa da implementare è lo scaling del puntatore: con lo schermo 4k è davvero piccolo

Spider-Mans
05-08-2023, 10:11
Per sfizio ieri ho provato a giocare col pad, non è ingiocabile ma ovviamente m+k è un'altra cosa. Per la cronaca, con vulkan non ho notato differenze sostanziali di preformance ma il tasto A del pad nel gioco non funziona, quindi al momento l'esperienza è monca.

il supporto al pad è essenziale per goderselo su steam deck e affini
eventuali problemi possono fixarli.. divinity 1 e 2 erano perfettamente godibili col pad

Alain7
05-08-2023, 10:30
Santo Pelor, sono passati 2 giorni e ancora non ho deciso la classe :cry:

Comunque il filmato di avvio è epico, è praticamente un film. Favoloso.

Come gameplay voglio essere onesto: non trovo molto intuitiva la UI, in particolare la barra in basso con tutte le abilità un po mischiate

Vampiro19751975
05-08-2023, 10:37

Io gioco 4k nativa + TAA e vado a 120 fps abbastanza stabili

Unico stuttering pesante che ho avuto in una sola zona del boschetto dei druidi dove c’è molta gente se mi allontano ritorna fluido

Per il resto molto fluido

thegiox
05-08-2023, 10:39
Qualche commento a mente fredda dopo aver giocato qualche ora.

Ho capito quale sia il problema per me: mi sembra di non avere controllo sulla situazione. Spiego meglio.
In BG1 e 2 la mappa dell'area dove ti trovavi era chiara, potevi vedere tutti gli oggetti con cui interagire, gli incantesimi erano chiari, potevi dire ad ogni personaggio come comportarsi (cerca trappole, stai nascosto, attacca solo da lontano, etc).
Qua mi sembra di vedere continuamente una specie di film, non capisco esattamente, l'interfaccia è un po' confusionaria...
Probabilmente è colpa mia eh, non ho più giocato a giochi simili e per me il top rimane il concetto di BG2, per questo mi sto sforzando di capire.
Però ecco, mi sono trovato molto di più a mio agio con Red Dead Redemption 2 che con questo :D

Darkless
05-08-2023, 10:59
Interfaccia confusionaria ?:mbe:

https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/1lqjpjf9NSQhYWpyk0iKrgPoJAc=/0x0:1920x1080/1120x0/filters:focal(0x0:1920x1080):format(webp):no_upscale()/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_asset/file/21959901/Baldur_s_Gate_3_Interface_sections.png

demiurgous
05-08-2023, 11:05
Ciao ragazzi, ho seguito da subito con interesse tenendomi però alla larga dall'EA, ora sto valutando l'acquisto anche io, ho letto parecchi messaggi rispetto alle prestazioni e dovrei solo capire se DX o Vulkan ma spero di non avere problemi a 1440p

Quello che vorrei sapere, come chiedeva un altro utente, è come giudicate il loot...grazie!

il loot è in stile baldur's gate (poca roba, soldi, gemme, armi normali) oppure in stile Divinity (troppa roba che porta a dover cambiare equipaggiamento ogni 10 minuti)?

riviero
05-08-2023, 11:12
è pronto davanti a me pronto a essere giocato ma sono un pò pigro a smazzarmi personaggio e compagno, vediamo se dopo pranzo mi assiste la lucidità..ahah

riviero
05-08-2023, 11:14

ah non ti convince?
e io che avevo puntato al solito sul cavamagie
per quanto anche un bel chierico.. e il socio monaco..matto scocciato..ahah

Skelevra
05-08-2023, 11:20
Santo Pelor, sono passati 2 giorni e ancora non ho deciso la classe :cry:

Comunque il filmato di avvio è epico, è praticamente un film. Favoloso.

Come gameplay voglio essere onesto: non trovo molto intuitiva la UI, in particolare la barra in basso con tutte le abilità un po mischiate

Ho lo stesso problema, l'ho ri-iniziato tre volte perche mi piacciono tutte le classi e non so cosa giocare :muro:
Ho sempre sto problema negli rpg :muro:

TheInvoker
05-08-2023, 11:27
ma tutte le classi hanno le stesse abilità? a parte gli incantesimi, vedo molte icone in comune

la telecamera resta fissa sul personaggio?

thegiox
05-08-2023, 11:40
Interfaccia confusionaria ?:mbe:

Come hai fatto a mettere le azioni in quel modo, simmetriche rispetto al personaggio? :mbe:

TheInvoker
05-08-2023, 11:44
Ciao ragazzi, ho seguito da subito con interesse tenendomi però alla larga dall'EA, ora sto valutando l'acquisto anche io, ho letto parecchi messaggi rispetto alle prestazioni e dovrei solo capire se DX o Vulkan ma spero di non avere problemi a 1440p

Quello che vorrei sapere, come chiedeva un altro utente, è come giudicate il loot...grazie!

guardando qualche video, sembra più simile a Dos. un sacco di cianfrusaglie e roba per il crafting (ma c'è???). Però sembra almeno che ci sia meno drop di armi e armature

fraussantin
05-08-2023, 11:52
Come hai fatto a mettere le azioni in quel modo, simmetriche rispetto al personaggio? :mbe:È la versione ms dos che gira sul suo 486 e la rage 128 :asd:

Ps non è in quel modo.

Forse era una delle prime vs della ea

Cmq non è troppo confusionaria ci si abitua abbastanza subito

AlexAlex
05-08-2023, 12:00
ma tutte le classi hanno le stesse abilità? a parte gli incantesimi, vedo molte icone in comune

la telecamera resta fissa sul personaggio?Quelle sono le azioni speciali comuni a tutti, tipo saltare, spingere, lanciare, ecc...

Ti conviene vedere un attimo come sono strutturati i turni di D&D 5e

Non posso ancora giudicare il loot ma credo comunque meno come rispetto ai dos.

AlexAlex
05-08-2023, 12:02
È la versione ms dos che gira sul suo 486 e la rage 128 :asd:

Ps non è in quel modo.

Forse era una delle prime vs della ea

Cmq non è troppo confusionaria ci si abitua abbastanza subito😂

Credo fosse una delle prime versioni, comunque è essenzialmente quella con un paio di spostamenti. Probabile crea confusione vedere tante opzioni davanti tra azioni e azioni speciali. Sì possono comunque filtrate tramite il tab

alexbilly
05-08-2023, 12:06
Sono ancora agli inizi ma del loot ho tenuto davvero poco, sto vendendo quasi tutto, e la roba indossabile che hanno i mercanti del primo avamposto trovato per ora è migliore di quella che trovo. Una delle poche cose magiche che ho trovato poi l'ho dovuta dare al parassita che ho come compagno :asd:

Al primo scontro serio sono già morto male, durante il combattimento mi sono sentito perennemente accerchiato e in netta minoranza... ma qui sono io che sono negato mi sa... non son riuscito a finire xcom a modalità facile :asd:

Devo vedere qualche video di questi content creator nella stessa situazione come si son comportati.

Zappz
05-08-2023, 12:47
Mi è successa una cosa abbastanza fastidiosa... Volevo caricare una partita e mi è venuto da cliccare cancella al posto di carica ed ho perso il salvataggio. Se non sbaglio non mi ha nemmeno dato un messaggio di avvertimento.

fraussantin
05-08-2023, 12:50
Mi è successa una cosa abbastanza fastidiosa... Volevo caricare una partita e mi è venuto da cliccare cancella al posto di carica ed ho perso il salvataggio. Se non sbaglio non mi ha nemmeno dato un messaggio di avvertimento.In questi casi stacca internet spengi il computer e forse al riavvio ti permette di recuperare il save.

Cmq se premi f5 , ti fa una fracca di save diversi sicuro di non averne?

TheInvoker
05-08-2023, 12:57
Quelle sono le azioni speciali comuni a tutti, tipo saltare, spingere, lanciare, ecc...

Ti conviene vedere un attimo come sono strutturati i turni di D&D 5e

sta cose delle azioni uguali per tutti non mi piace per niente, soprattutto visto che non è come DoS dove ci sono abilità diverse.

Cosa differenzia un chierico da un ladro a parte gli incantesimi da chierico???

fraussantin
05-08-2023, 13:08
sta cose delle azioni uguali per tutti non mi piace per niente, soprattutto visto che non è come DoS dove ci sono abilità diverse.

Ma non sono uguali.

È DnD ! ogni classe è completamente diversa dalle altre eccetto alcune similitudine fra alcuni caster e deve essere sviluppata in un certo modo ben preciso altrimenti farà cagare. ( Puoi spaziare un po , ma il mago vuole int , il ranger dx , il barbaro forza ecc ecc)

E i membri del party come in ogni gioco dnd ( eccetto nwn1 :asd:) dovrebbero essere complementari e assortiti in modo da compensare cio che manca agli altri.

Poi qui è facilitato perche trovi item che ti aiutano , e quindi anche un party sbilanciato trova la via lo stesso , ma la ostanza è questa Cosa differenzia un chierico da un ladro a parte gli incantesimi da chierico???

Beh questa è facile , entrambi si pigliano i soldi del popolo , cambia solo il metodo :asd:

Darkless
05-08-2023, 13:14
Come hai fatto a mettere le azioni in quel modo, simmetriche rispetto al personaggio? :mbe:

Non è mia, l'ho presa dalla rete.

Ma non sono uguali.
È DnD ! ogni classe è completamente diversa dalle altre eccetto alcune similitudine fra alcuni caster

Bhè nella vecchia 4ed non era proprio così però , era più come diceva lui :asd:

Beh questa è facile , entrambi si pigliano i soldi del popolo , cambia solo il metodo :asd:

TheInvoker
05-08-2023, 13:15
ma poi che senso ha fare "abilità" che si possono usare ogni turno?
tipo lo scatto e il salto che possono fare tutti.
è solo una perdita di tempo doverli azionare ad ogni turno

E cmq mi pare di capire che un ladro non può nascondersi nelle ombre e andare ad attaccare un nemico nello stesso turno

in BG2 lo facevo anche senza che scattasse il combattimento (che iniziava dopo aver oneshottato il mago nemico ignaro che stavo per disintegrarlo col colpo alle spalle). Chissà se qui si potrà fare. Non esiste che anche in BG abbiano usato i loro coni rossi per la furtività. in BG non può funzionare allo stesso modo che in DOS. In BG è come l'invisibilità ma con i vari check di destrezza per mantenerla

Darkless
05-08-2023, 13:21
Guarda che si tratta sempre di adattamenti in un videogioco di regole da rpg pen & paper. Ognuno le adatta come meglio crede e come funziona meglio nel proprio gioco, non c'è una regola.

Zappz
05-08-2023, 13:27
In questi casi stacca internet spengi il computer e forse al riavvio ti permette di recuperare il save.

Cmq se premi f5 , ti fa una fracca di save diversi sicuro di non averne?

Si, F5 a nastro, anche perché l'autosave del gioco lo fa abbastanza di rado.

P. S. Alla fine la traduzione ita mi sta piacendo molto, mi sembra fatta piuttosto bene.

TheInvoker
05-08-2023, 14:08
come si sblocca la telecamera dal personaggio?

con WASD si può esplorare ma col mouse no (intendo come si fa in tutti i giochi del genere, ovvero portando il cursore ai bordi)

Alain7
05-08-2023, 14:26
come si sblocca la telecamera dal personaggio?

con WASD si può esplorare ma col mouse no (intendo come si fa in tutti i giochi del genere, ovvero portando il cursore ai bordi)

Si abilita nelle opzioni la possibilità di scorrere la visuale portando il puntatore sui bordi

TheInvoker
05-08-2023, 14:59
Si abilita nelle opzioni la possibilità di scorrere la visuale portando il puntatore sui bordi

ma dove? funziona solo con la tastiera, non col mouse

Zappz
05-08-2023, 15:54
Devi abilitare la possibilità di farlo nelle opzioni, di default è disattivata.

Jon Irenicus
05-08-2023, 16:02

Ad occhio non credo avrai problemi, ho un pc ben peggio del tuo (i5 6500 e 1660super) e gioco abbastanza decentemente ad ultra a 1080p. A 4K non ci gira bene.:asd: Certo ogni tanto fatica, ma credo sia il processore non proprio recentissimo. Al max c'è l'FSR 1.0.:stordita:
Per il loot è tipo DOS o quasi, volendo puoi tirar su tutto e di più, comunque basta anche valutare il rapporto peso/costo di un oggetto se ha senso prenderlo.
Detto questo, non è che BG e i giochi Black Isle in generale avessero sempre sto loot "rispettoso del tempo del giocatore". Mi ricordo viaggi per recuperare le armi delle orde di nemici uccisi per rivenderle.:asd:
Cmq se premi f5 , ti fa una fracca di save diversi sicuro di non averne?Fortunatamente fa scegliere quanti farne, ho messo 2 auto e 2 quick sennò diventa un po' affollata la schermata di salvataggio, di default mi pare siano a 25.:eek:Beh questa è facile , entrambi si pigliano i soldi del popolo , cambia solo il metodo :asd::asd:

TheInvoker
05-08-2023, 16:14
Devi abilitare la possibilità di farlo nelle opzioni, di default è disattivata.

ho chiesto dove
è chiaro che vado nelle opzioni, mica cerco la cosa in "esci dal gioco"
se intendete scorrimento laterale, l'ho già attivato ma non fa niente

Jon Irenicus
05-08-2023, 16:20
ho chiesto dove
se intendete scorrimento laterale, l'ho già attivato ma non fa nienteHo appena controllato e si chiama Edge Panning, provato e funziona.

Zappz
05-08-2023, 16:42
ho chiesto dove
se intendete scorrimento laterale, l'ho già attivato ma non fa niente

Allora se sei così sveglio cosa chiedi a fare? :D

L'opzione è quella, ovviamente quando la camera è bloccata sul personaggio non funziona.

TheInvoker
05-08-2023, 16:45
e perchè dovrebbe essere bloccata? io la voglio sempre sbloccata

Darkless
05-08-2023, 16:53
Ma è' solo un'opzione, che problema c'è. Modificala come vuoi, cosa ne sanno i Larian di come la preferisci tu :asd:

TheInvoker
05-08-2023, 17:19
sto chiedendo come, e nessuno lo dice

la stessa opzione per loccare il cursore nello schermo funziona solo quando vuole lei. io ho 2 monitor e a volte il cursore esce a sinistra sull'altro monitor

Jon Irenicus
05-08-2023, 17:28
Se hai la schermata bloccata sul personaggio perchè ci hai doppio cliccato in cima e hai l'opzione che ho detto prima basta muoverla con le frecce e poi si sblocca anche col mouse.
Sul perchè puoi scrivere ai Larian.

Ho appena smadonnato con dei fumi velenosi e gli oggetti inutili sono serviti.:asd:e anche il famiglio imp o la mano magica

fraussantin
05-08-2023, 17:46
sto chiedendo come, e nessuno lo dice

la stessa opzione per loccare il cursore nello schermo funziona solo quando vuole lei. io ho 2 monitor e a volte il cursore esce a sinistra sull'altro monitor

è un bug ogni tanto smette di funzionare in dx11 , tu vai di wasd e prima o poi ricomincia a funzionare

TheInvoker
05-08-2023, 17:46
Se hai la schermata bloccata sul personaggio perchè ci hai doppio cliccato in cima e hai l'opzione che ho detto prima basta muoverla con le frecce e poi si sblocca anche col mouse.

se faccio doppio click è solo per centrare sul personaggio, non voglio bloccare la visuale
inoltre non è solo col doppio click. in combattimento quando passo a un altro personaggio, la visuale è sempre bloccata

Doverla sbloccare OGNI VOLTA con WASD è una tortura

Jon Irenicus
05-08-2023, 18:04
Fai il pg warlock che sono torturati internamente.:asd:
è un bug ogni tanto smette di funzionare in dx11 , tu vai di wasd e prima o poi ricomincia a funzionareUso vulkan e me lo fa... Tanto cmq lo tengo bloccato.

DJurassic
05-08-2023, 18:07
No vabbè, sto morendo :asd:

https://i.ibb.co/nc3zwLp/bg3-dx11-2023-08-05-15-04-41-210.png

TheInvoker
05-08-2023, 18:15
ma poi come si fa a memorizzare 2 volte lo stesso incantesimo invece di averne 5 diversi e dover scegliere tra quelli che non ci piacciono?

fraussantin
05-08-2023, 18:36
ma poi come si fa a memorizzare 2 volte lo stesso incantesimo invece di averne 5 diversi e dover scegliere tra quelli che non ci piacciono?

non serve , hai un tot lanci per livello di incantesimo , e li scegli sul momentoi

No vabbè, sto morendo :asd:

https://i.ibb.co/nc3zwLp/bg3-dx11-2023-08-05-15-04-41-210.png

riviero
05-08-2023, 18:53
L'editor, a parte l'insieme abbastanza ridotto di modelli facciali l'ho trovato nell'insieme comunque soddisfacente.
Poi abbiamo anche i riccioli di Sorcha, che altro pretendiamo :asd:

Da quel che mi sembra, non gira affatto male su pc non della Nasa
E già il primo pomeriggio sopra, è andato..

TheInvoker
05-08-2023, 18:57
non serve , hai un tot lanci per livello di incantesimo , e li scegli sul momentoi

e dove lo vedo il tot di lanci?? intendo proprio vedere quanti me ne mancano durante il combattimento, senza dover andare in chissà quale sotto pagina delle caratteristiche del personaggio

Jon Irenicus
05-08-2023, 19:04
I quadratini sopra la barra delle abilità.

Susanoo78
05-08-2023, 19:10
scusate raga io ho una rtx 2060 super, posso mettere tutto a ultra secondo voi?

mi consigliate in full o 4k?

grazie

fraussantin
05-08-2023, 19:17

grazieC'è il dlss e funziona bene.

Intanto metterei quello .

Jon Irenicus
05-08-2023, 19:29

grazie
Con una 1660s, che non ci sta così tanto sotto, a ultra 4K non ci va benissimo, fullhd molto meglio. Magari col dlss fa meglio.

Susanoo78
05-08-2023, 20:01
C'è il dlss e funziona bene.

Intanto metterei quello .

Con una 1660s, che non ci sta così tanto sotto, a ultra 4K non ci va benissimo, fullhd molto meglio. Magari col dlss fa meglio.

scusate l'ignoranza galoppante ma cos'è il diss :D

fraussantin
05-08-2023, 20:11
scusate l'ignoranza galoppante ma cos'è il diss :DPraticamente metti 4k come risoluzione, ma il gioco renderizza a 1440p o 1080 a seconda di come lo imposti , e i rimanenti pixel vengono generati dalla intelligenza artificiale.

Su questo gioco ( ma ormai su tutti) è addirittura più bello che in nativa. E guadagni tanti fps.

Prova dettagli alti e dlss bilanciato e vedi come va.

TheInvoker
05-08-2023, 20:50
I quadratini sopra la barra delle abilità.

grazie, non mi ero accorto che i quadratini cambiano colore. da un celestino al bianco...potevano farli ben più diversi
Quindi con intelligenza 17 il mago compagno può sparare solo 3 incantesimi al giorno...direi scarso. Pure la chierica è una chiavica. 3 guarigioni al giorno.
Ma si può aumentare questa cosa coi livelli o dipende dagli attribuiti (e quindi si può aumentare solo alzando intelligenza e saggezza in qualche modo)?

Sul perchè puoi scrivere ai Larian.

e ho visto che per centrare la visuale sul personaggio non devo nemmeno cliccarci 2 volte, ma una volta sola
PS: ok cercando edge panning viene fuori che è un bug. molta gente si sta lamentando. Sembra sia un un bug della versione definitiva mentre in EA non c'era.

Darkless
05-08-2023, 21:55
Su questo gioco ( ma ormai su tutti) è addirittura più bello che in nativa.

Non diciamo fesserie su

Zappz
05-08-2023, 22:43
Con il dlaa è molto bello.

TheInvoker
06-08-2023, 00:29
Cmq sensazioni negative.
Dei vecchi BG non ha niente. è un gioco basato su D&D fatto dai Larian, stop.
Magari più avanti (se ci arriverò) tornando in qualche luogo conosciuto........boh.....ma per motivii di dirritti non potevano prendere le musiche e la grafica? intendo l'interfaccia, lo stile dei ritratti, gli oggetti.... io volevo un BG moderno, non un gioco completamente diverso a cui mettere il nome Baldur's Gate solo perchè fa figo

E il problema è che rispetto ai Divinity, D&D è molto più povero di abilità interessanti: colpo frastornante qui, benedizione +2 li, un dardino incantato, la furtività legnosa..... Vogliamo mettere con incantesimi e abilità di Divinity 2??

poi sarà che alla vecchia interfaccia ero abituato, ma trovavo le cose subito.
competenze nelle armi, 1 stella 2 stelle ecc ecc. gli attacchi per turno se ne sono andati a quel paese perchè ovviamente qui tutti attaccano una volta sola, che noia.
Era una delle cose che avevo chiesto giorni fa, senza risposta, e che temevo. Pure peggio di Divinity 2 che almeno permette di fare 2 cose in un turno.
In sto gioco le azioni bonus sono i saltelli, tirare le sedie, e boiate simili.

Jon Irenicus
06-08-2023, 01:39
Su sta cosa sono d'accordo: imho il sistema classless a punti azione dei DOS era tanta roba come forse erano strutturate meglio le combo ambientali. Le azioni bonus non sono per niente boiate cmq.
Però per tutto il resto, qua, a pelle, siamo su un livello (grosso) proprio sopra.

grazie, non mi ero accorto che i quadratini cambiano colore. da un celestino al bianco...potevano farli ben più diversi
Quindi con intelligenza 17 il mago compagno può sparare solo 3 incantesimi al giorno...direi scarso. Pure la chierica è una chiavica. 3 guarigioni al giorno.
Ma si può aumentare questa cosa coi livelli o dipende dagli attribuiti (e quindi si può aumentare solo alzando intelligenza e saggezza in qualche modo)?
È più o meno come la 3E che andando su hai più incantesimi e slot, ci sarà la progressione nel manuale, niente incantesimi bonus dalle statistiche.

fraussantin
06-08-2023, 05:54
Cmq sensazioni negative.

Magari più avanti (se ci arriverò) tornando in qualche luogo conosciuto........boh.....ma per motivii di dirritti non potevano prendere le musiche e la grafica? intendo l'interfaccia, lo stile dei ritratti, gli oggetti.... io volevo un BG moderno, non un gioco completamente diverso a cui mettere il nome Baldur's Gate solo perchè fa figo

E il problema è che rispetto ai Divinity, D&D è molto più povero di abilità interessanti: colpo frastornante qui, benedizione +2 li, un dardino incantato, la furtività legnosa..... Vogliamo mettere con incantesimi e abilità di Divinity 2??

competenze nelle armi, 1 stella 2 stelle ecc ecc. gli attacchi per turno se ne sono andati a quel paese perchè ovviamente qui tutti attaccano una volta sola, che noia.

Era una delle cose che avevo chiesto giorni fa, senza risposta, e che temevo. Pure peggio di Divinity 2 che almeno permette di fare 2 cose in un turno.

In sto gioco le azioni bonus sono i saltelli, tirare le sedie, e boiate simili.Si ma che di baldurs gate non avrebbe avuto niente si sapeva già dopo 5 minuti dalla presentazione di 4 anni fa.

Tantè che lo chiamavano dos 2.5.

Detto questo per me è 3 spanne sopra dos.

E le critiche che stai facendo sono a dnd non ai larian o al gioco.

Se decidi di usare un tipo di regolamento devi stare a quelle regole li.

Puoi plasmarle , puoi decidere di non usarle tutte , ma non è che puoi fare come ti pare.

Per adesso , dopo una decina di ore le uniche mie critiche sono:

- averlo chiamato baldurs gate 3 ( ma li è il marketing che fa vendere)
- lo stile grafico cartoonesco che stona totalmente con gli eventi narrati.

Il resto sembra vicino all'eccellenza videoludica .

riviero
06-08-2023, 07:09
Cmq sensazioni negative.

per me finora -davvero poco giocato però- è piu un ibrido tra DA: O (video immersivi, sfarzo di opzioni, protagonista muto... lo AMO!) e la serie Original Sin per come l'ambiente si presta a usi o insidie (serve attenzione costante dove si cammina). Anche gli scenari mi paiono molto più ispirati della media Larian.
Sto abusando del comando (disarma) e mi diverte molto.

Poi vi dirò, quest'anno ho rigiocato BG vanilla per una mia volontà precisa di nostalgia e coerenza, mi sono emozionato e non vedo finora BGIII qualcosa di nettamente a sè e nemmeno stile cartoonesco più di come ero abituato venendo da lì. Vedremo avanti..

fraussantin
06-08-2023, 08:35
per me finora -davvero poco giocato però- è piu un ibrido tra DA: O (video immersivi, sfarzo di opzioni, protagonista muto... lo AMO!) e la serie Original Sin per come l'ambiente si presta a usi o insidie (serve attenzione costante dove si cammina). Anche gli scenari mi paiono molto più ispirati della media Larian.
Sto abusando del comando (disarma) e mi diverte molto.

Poi vi dirò, quest'anno ho rigiocato BG vanilla per una mia volontà precisa di nostalgia e coerenza, mi sono emozionato e non vedo finora BGIII qualcosa di nettamente a sè e nemmeno stile cartoonesco più di come ero abituato venendo da lì. Vedremo avanti..

A volte si nota meno , ma altre invece sono proprio stule dos o quasi monkey .
Beh i goblin , mi ricordano shrek ma anche molti personaggi tipo i cornuti rossomi sembrano un cartoon da bambini ma con lo splatter.

Con la potenza dei pc di oggi avrei preferito una roba più seria come stile.
Ma vabbè conta il gioco alla fine

Darkless
06-08-2023, 08:43
Cmq sensazioni negative.

In sto gioco le azioni bonus sono i saltelli, tirare le sedie, e boiate simili.

Da quanto tempo non tocchi D&D ? :asd: sono passate 4 edizioni con revisioni complete del ruleset dei tempi dell' AD&D dei primi BG :asd:

Ciò detto:

1- E' un gioco di D&D
2- E' ambientato nei Forgotten Realms
3- Baldur's Gate è la location principale
4- E' collegata agli eventi del Bhaalspawn dopo la fine dei giochi
5- Ci sono personaggi dei vecchi giochi
6- E' un rpg con party story driven

Perchè diamine non debba chiamarsi Baldur's Gate 3 lo sapete solo voi.
Sono passati più di vent'anni. C'è gente che lo sta giocando che ora guida una macchina e manco era nata all'epoca e gente che giocò i primi che non è più in questa valle di lacrime. Se avessi un euro per ogni capello che ho perso da allora sarei milionario. Tanto per dare un'idea del lasso di tempo.
E' normalissimo che grafica, intefaccia e dinamiche di gioco siamo ammodernati, per non parlare del regolamento che è passato per altre 4 edizioni negli anni. Succede in tutte le saghe videoludiche che durano così tanto, di esempi ce ne sono parecchi.

A volte si nota meno , ma altre invece sono proprio stule dos o quasi monkey .
Beh i goblin , mi ricordano shrek ma anche molti personaggi tipo i cornuti rossomi sembrano un cartoon da bambini ma con lo splatter.

Con la potenza dei pc di oggi avrei preferito una roba più seria come stile.
Ma vabbè conta il gioco alla fine

E' un prodotto ufficiale. Si sono basati sulle illustrazoni dei manuali.

cronos1990
06-08-2023, 08:57
C'è una cosa che non capisco. Che è il custode che il gioco dice ne abbia bisogno?
https://i.ibb.co/NxJSv6z/2023-08-06-09-55-53-Greenshot.png (https://ibb.co/NxJSv6z)

TheInvoker
06-08-2023, 09:08
Si ma che di baldurs gate non avrebbe avuto niente si sapeva già dopo 5 minuti dalla presentazione di 4 anni fa.
Tantè che lo chiamavano dos 2.5.
Detto questo per me è 3 spanne sopra dos.
E le critiche che stai facendo sono a dnd non ai larian o al gioco.
Se decidi di usare un tipo di regolamento devi stare a quelle regole li.
Puoi plasmarle , puoi decidere di non usarle tutte , ma non è che puoi fare come ti pare.
Per adesso , dopo una decina di ore le uniche mie critiche sono:

- averlo chiamato baldurs gate 3 ( ma li è il marketing che fa vendere)
- lo stile grafico cartoonesco che stona totalmente con gli eventi narrati.

Il resto sembra vicino all'eccellenza videoludica .
Io non l'ho seguito quasi per niente durante lo sviluppo quindi non sapevo esattamente cosa aspettarmi. ho visto magari qualche filmato qua e la e basta.

non mi interessa molto se è D&D o Larian il colpevole. Volevo qualcosa che mi riportasse le stesse sensazioni di BG2, con grafica moderna e qualche novità. Questo è proprio un gioco che non c'entra niente
Non basta dire "eh ma c'è il dardo incantanto, ci sono le stesse classi mentre in DOS non c'erano"
Pure Dragon Age ha le classi e ho trovato Origins più vicino a BG di questo BG3, anche se pure quel giorno non si poteva certo chiamare BG3, quindi figuriamoci questo che ci si avvicina solo percè usa D&D

E cmq non ho fatto critiche solo alle regole. Era troppo brutto fare un'interfaccia uguale, ma moderna, a quella dei BG? non parlo di quella esterna ma soprattutto di inventario, pagina del personaggio, incantesimi ecc

Ma a proposito di regole, che fine ha fatto il thac0?? non mi pare di averlo visto

A proposito di regole, che fine ha fatto il thac0?

TheInvoker
06-08-2023, 09:38
Una cosa che avrebbero dovuto copiare da DOS e invece non hanno fatto (non so se è l'unica ma mi è subito mancata) sono i filtri nell'inventario: vedere solo le armi piuttosto che le pozioni ecc... è tutto un casino

poi non ho capito come si trovano eventuali trappole, non c'è più l'azione dedicata, e soprattutto come si piazzano!

riviero
06-08-2023, 09:59
ma l'inventario si può catalogare per tipo, così è tutto ordinato

piuttosto, sto ancora sotto shock per come ci tratta cuorescuro, lo dicevo io di fare il chierico, mi tocca abbozzare e portarmela appresso :asd: vabbè, nomen omen, magari più avanti diventa un cagnolino vediamo come evolve co' sta smorfiosa che ho pure salvato

cronos1990
06-08-2023, 10:06
Una cosa che avrebbero dovuto copiare da DOS e invece non hanno fatto (non so se è l'unica ma mi è subito mancata) sono i filtri nell'inventario: vedere solo le armi piuttosto che le pozioni ecc... è tutto un casinoUna cosa che invece dovrebbero fare i giocatori sarebbe quella per lo meno di studiarsi l'interfaccia per capire come funziona prima di giocare, o quanto meno informarsi prima di sparare sentenze :asd:

https://i.ibb.co/kxjYQn6/Untitled.jpg (https://ibb.co/t4gy8fP)
web link it (https://it.imgbb.com/)

E il tasto accanto è per indicare il tipo di ordinamento (data di acquisizione, valore e così via).

Sarà il mio e primo e unico commento a domande di questa siffatta portata, perchè se mi devo mettere a commentare anche cose tipo interfaccia poco chiara, capacità tutte uguali tra le classi e altre amenità di questo tipo, mi viene da chiedermi cose che eviterò di riportare per non essere sospeso 3 mesi :asd:

sertopica
06-08-2023, 10:14
Devo ammettere di essere completamente arrugginito con questo genere di giochi, anni di "casual" gaming hanno lasciato il segno. Gia' al primo scontro con i cervelletti quadrupedi nella prima area ci sono rimasto quasi secco, sara' anche perche' ho scelto il mago, la classe piu' difficile da gestire. Qualcuno potrebbe consigliarmi una buona guida che spieghi al meglio come comportarsi negli scontri? :D

TheInvoker
06-08-2023, 10:36
Non è colpa mia se il filtro è solo in quella schermata.
io uso il TAB così posso vedere l'inventario di tutti per spostare gli oggetti. e li non mi pare che ci sia il filtro
se fanno 2 modi per arrivare all'inventario è chiaro che la gente usa quello che gli torna più comodo

poi le cose si imparano anche chiedendo e se non vuoi rispondere evita di prendere per il culo. non rispondi e basta.

Susanoo78
06-08-2023, 10:39
Praticamente metti 4k come risoluzione, ma il gioco renderizza a 1440p o 1080 a seconda di come lo imposti , e i rimanenti pixel vengono generati dalla intelligenza artificiale.

Su questo gioco ( ma ormai su tutti) è addirittura più bello che in nativa. E guadagni tanti fps.

Prova dettagli alti e dlss bilanciato e vedi come va.

grazie :)

Skelevra
06-08-2023, 10:47
Una cosa che avrebbero dovuto copiare da DOS e invece non hanno fatto (non so se è l'unica ma mi è subito mancata) sono i filtri nell'inventario: vedere solo le armi piuttosto che le pozioni ecc... è tutto un casino

poi non ho capito come si trovano eventuali trappole, non c'è più l'azione dedicata, e soprattutto come si piazzano!

Con i check passivi di percezione.
Il gioco segue il regolamento 5.0 di D&D

TheInvoker
06-08-2023, 11:22
Con i check passivi di percezione.
Il gioco segue il regolamento 5.0 di D&D

grazie
quindi tutti i personaggi possono trovare trappole.
Ho guardato questa percezione e il mio personaggio ha +3 con il pallino bianco all'inizio mentre Cuorescuro ha +3 ma senza pallino.
tra l'altro questa percezione è messa sotto la saggezza e non la destrezza, un po' strano.
un po' in generale non si capisce da cosa arrivino i bonus
se vado sopra destrezza vedo che ho +5 ai tiri salvezza. +3 da destrezza e +2 da competenza...che sarebbe cosa?? non la vedo come voce.
Magari tutti sti bonus arrivano da razza, classe o background ma mettendo il cursore sopra queste cose c'è solo la descrizione.

Forse avrei dovuto fare il personaggio personalizzato. magari spiegano più cose mentre si costruisce, anche se dubito che le ricorderei tutte.

fraussantin
06-08-2023, 11:41
Una cosa che invece dovrebbero fare i giocatori sarebbe quella per lo meno di studiarsi l'interfaccia per capire come funziona prima di giocare, o quanto meno informarsi prima di sparare sentenze :asd:

https://i.ibb.co/kxjYQn6/Untitled.jpg (https://ibb.co/t4gy8fP)

web link it (https://it.imgbb.com/)

E il tasto accanto è per indicare il tipo di ordinamento (data di acquisizione, valore e così via).

Sarà il mio e primo e unico commento a domande di questa siffatta portata, perchè se mi devo mettere a commentare anche cose tipo interfaccia poco chiara, capacità tutte uguali tra le classi e altre amenità di questo tipo, mi viene da chiedermi cose che eviterò di riportare per non essere sospeso 3 mesi :asd:Nell'inventario multiplo manco io l'avevo vista

Skelevra
06-08-2023, 12:15
Domanda per chi ha gia sbloccato un NPC all'accampamento:
Ma posso respeccare all'infinito e senza penalità? O mi toglie un livello?

Io sono un vecchio di merda eh, ma non capisco il senso del regolamento "nuovo" di D&D io ero rimasto tipo alla 3.5 dove gli stregoni avevano incantesimi innati e potevano castarli appunto all'infinito, ora hanno gli usi giornalieri come i maghi :mbe: Che senso ha?

Jon Irenicus
06-08-2023, 12:27
Io sono un vecchio di merda eh, ma non capisco il senso del regolamento "nuovo" di D&D io ero rimasto tipo alla 3.5 dove gli stregoni avevano incantesimi innati e potevano castarli appunto all'infinito, ora hanno gli usi giornalieri come i maghi :mbe: Che senso ha?Mai stato... Gli stregoni hanno meno incantesimi e non devono prepararli, per cui, se, per esempio, hai 3 slot di primo livello e conosci 3 incantesimi puoi lanciarli in tutte le combinazioni possibili, col limite di massimo 3.
Il mago, invece, si deve preparare slot per slot (per esempio 1 charme e 2 mani brucianti).
E si ricarica col long rest.
Poi ci sono i trucchetti, tipo mano magica, che sono infiniti.

fraussantin
06-08-2023, 12:43
Mai stato... Gli stregoni hanno meno incantesimi e non devono prepararli, per cui, se, per esempio, hai 3 slot di primo livello e conosci 3 incantesimi puoi lanciarli in tutte le combinazioni possibili, col limite di massimo 3.
Il mago, invece, si deve preparare slot per slot (per esempio 1 charme e 2 mani brucianti).
E si ricarica col long rest.
Poi ci sono i trucchetti, tipo mano magica, che sono infiniti.Maci trucchetti includevano la mezza fireball anche nel 3.5?

Perche l'accendino , come lo chiamo io , sembra quasi una fireball .

Che abbinata al level design è l'incantesimo che uso di più.

Jon Irenicus
06-08-2023, 12:48
Maci trucchetti includevano la mezza fireball anche nel 3.5?

Perche l'accendino , come lo chiamo io , sembra quasi una fireball .

Che abbinata al level design è l'incantesimo che uso di più.Su BG3 c'è Fire Bolt, sulla 3.x c'era qualcosa di simile o proprio uguale.

TheInvoker
06-08-2023, 12:51
il mio personaggio, il ladro, è competente in armi semplici (x12) e armi da guerra (x5)
- cosa sono questi moltiplicatori?
- e poi perchè se le lance sono armi semplici come i pugnali (e quindi hanno lo stesso moltiplicatore), il mio bonus di attacco cala notevolmente?

a parte provarle quando le trovo, come faccio a capire quali bonus di attacco e danno mi dà un'arma?

fraussantin
06-08-2023, 12:57
Su BG3 c'è Fire Bolt, sulla 3.x c'era qualcosa di simile o proprio uguale.Si forse hai ragione mi confondo io.

La fireball era devastante a area e molto limitata per parecchio gioco

Diventava abbondante a livelli alti
Invece il dardo incantato è triplo fin da subito e si puo splittare , questo noon credo proprio di ricordarmelo.

Era uno e poi si moltiplicava con l'aumentare di livello

Zappz
06-08-2023, 13:02
il mio personaggio, il ladro, è competente in armi semplici (x12) e armi da guerra (x5)
- e poi perchè se le lance sono armi semplici come i pugnali (e quindi hanno lo stesso moltiplicatore), il mio bonus di attacco cala notevolmente?

a parte provarle quando le trovo, come faccio a capire quali bonus di attacco e danno mi dà un'arma?

Ci passi il mouse sopra e ti poppa la finestra che spiega tutto.

Jon Irenicus
06-08-2023, 13:05
Si forse hai ragione mi confondo io.

Invece il dardo incantato è triplo fin da subito e si puo splittare , questo noon credo proprio di ricordarmelo.

Era uno e poi si moltiplicava con l'aumentare di livelloSi, tutt'altra cosa, faceva fino 10D6 ad area al livello 10, incantesimo livello 3. Il dardo incantato partiva da 1 e arrivava a 5 al livello 9.

Darkless
06-08-2023, 13:12
Si forse hai ragione mi confondo io.

Era uno e poi si moltiplicava con l'aumentare di livello

I dardi incantati erano 1 e poi uno aggiuntivo ogni due livelli. Nei BG erano a bersaglio unico ma in teoria avresti potuto scegliere un bersaglio diverso per ogni dardo.

grazie
quindi tutti i personaggi possono trovare trappole.
Ho guardato questa percezione e il mio personaggio ha +3 con il pallino bianco all'inizio mentre Cuorescuro ha +3 ma senza pallino.
tra l'altro questa percezione è messa sotto la saggezza e non la destrezza, un po' strano.

In D&D la saggezza rappresenta fra le altre cose appunto la consapevolezza che il personaggio acquisisce dell'ambiente circostante, è normale che la percezione sia lì. Mica devi essere agile per vedere una trappola.

Si, tutt'altra cosa, faceva fino 10D6 ad area al livello 10, incantesimo livello 3. Il dardo incantato partiva da 1 e arrivava a 5 al livello 9.

Quello però se la castavi maggiorata col talento per usarla a slot di livelli superiori, di suo non scalava il danno.

Jon Irenicus
06-08-2023, 13:23
Quello però se la castavi maggiorata col talento per usarla a slot di livelli superiori, di suo non scalava il danno.No, sulla 3 scala in automatico fino a livello 10, poi puoi sforare con la metamagia.

bagnino89
06-08-2023, 13:51

a parte provarle quando le trovo, come faccio a capire quali bonus di attacco e danno mi dà un'arma?Ti deve studiare le regole di D&D 5e.

TheInvoker
06-08-2023, 13:52
Ci passi il mouse sopra e ti poppa la finestra che spiega tutto.

non spiega proprio niente. mi fa solo una lista di armi leggere e mi dice che sono competente.

Ti deve studiare le regole di D&D 5e.

non è che se voglio giocare un gioco per PC devo per forza studiare i manuali. il gioco stesso deve spiegare bene i vari bonus e tutto il resto

Alain7
06-08-2023, 14:12
Sicuramente chi, come me ed altri, conosce bene d&d 5e parte nettamente avvantaggiato.

Il mago, ad esempio, non ritengo sia la classe più difficile. Ci sono peculiarità in ogni classe.

Sicuramente per chi è totalmente a digiuno di d&d, il sistema a primo acchitto è articolato e il tutorial aiuta poco, è vero.

fraussantin
06-08-2023, 14:16
I dardi incantati erano 1 e poi uno aggiuntivo ogni due livelli. Nei BG erano a bersaglio unico ma in teoria avresti potuto scegliere un bersaglio diverso per ogni dardo.

Rimane dnd rimane cmq sbilanciato sugli incantesimi , ci sono incantesimi facili da usare e che sono utili per parecchio come questo , sonno e charme , mentre altri che non sei neppure invogliato ad usare.

In D&D la saggezza rapprezza fra le altre cose appunto la consapevolezza che il personaggio acquisisce dell'ambiente circostante, è normale che la percezione sia lì. Mica devi essere agile per vedere una trappola.
Uno saggio serve appresso. Come uno scassinatore , un caster , forse qui essendo a turni è meno utile il guerriero infatti la rospa secca per adesso non mi interessa usarla.

Ma Alla fine dnd è fatto per il party , c'è poco da fare , speriamo non si senta la mancanza dei 6 membri.

fraussantin
06-08-2023, 14:19
Sicuramente chi, come me ed altri, conosce bene d&d 5e parte nettamente avvantaggiato.

Il mago, ad esempio, non ritengo sia la classe più difficile. Ci sono peculiarità in ogni classe.

Sicuramente per chi è totalmente a digiuno di d&d, il sistema a primo acchitto è articolato e il tutorial aiuta poco, è vero.Io di dnd oggettivamente non ci ho mai capito un tubo , ma ho sempre usato il mago , anzi se posso più di uno.

Questo perche alla fine è la classe più divertente da usare, e anche quella più varia.

fraussantin
06-08-2023, 14:20
non spiega proprio niente. mi fa solo una lista di armi leggere e mi dice che sono competente.

non è che se voglio giocare un gioco per PC devo per forza studiare i manuali. il gioco stesso deve spiegare bene i vari bonus e tutto il restoPuoi giocarci anche senza sapere il regolamento .

Il tutorial c'è , il resto lo impari con l'esperienza.

Lasciati un save prima di livellare e poi casomai torni indietro

25 anni fa non si faceva forse cosí?
O meglio ci mettevano i manuali di 60 pagine,che il 5% dei giocatori leggeva.

Qui almeno hai il tutorial

TheInvoker
06-08-2023, 16:04
Puoi giocarci anche senza sapere il regolamento .

Il tutorial c'è , il resto lo impari con l'esperienza.

Lasciati un save prima di livellare e poi casomai torni indietro

Qui almeno hai il tutorial

il problema è sui numeri, non su cosa fare "raccogli questo" "puoi parlare con quello"
se in un determinato momento del gioco voglio capire perchè quell'arma non mi dà i bonus che mi aspetto, cosa devo fare? non c'è il tutorial intelligente che mi risponde

i manuali dei giochi erano per lo meno concisi e andavano al punto, non come i siti che ho consultato he in pratica descrivono quello che già si sa senza farmi capire perchè le cose stanno così. tante chiacchiere ma niente formule

Darkless
06-08-2023, 16:23

Io me li leggevo tutti :D

Zappz
06-08-2023, 17:14

non è che se voglio giocare un gioco per PC devo per forza studiare i manuali. il gioco stesso deve spiegare bene i vari bonus e tutto il resto

Quelle sono le armi che puoi usare,se è x11 vuol semplicemente dire che puoi usare 11 armi.

Se invece passi il puntatore sopra un arma ti dice tutto.

AlexAlex
06-08-2023, 17:56
Non è proprio immediato ma ogni tip di spiegazione si può bloccare col tasto T per aprire altri tip al suo interno.

Il pannello delle abilità comunque è ben fatto ed anche personalizzabile, le informazioni sono tante ma ben divise. Per ora l'interfaccia la trovo comoda. Spero sistemino lo spostamento della visuale con il mouse sui bordi che effettivamente spesso si blocca e bisogna premere i tasti.

Al momento lo sto giocando con vulkan

fraussantin
06-08-2023, 18:23
se in un determinato momento del gioco voglio capire perchè quell'arma non mi dà i bonus che mi aspetto, cosa devo fare? non c'è il tutorial intelligente che mi risponde

Tu hai bisogno di una guida allora non di un manuale.

Cmq il gioco bene o male spiega tutto.

alexbilly
06-08-2023, 18:24
15 ore di gioco, 800 MB di salvataggi :asd:

Alain7
06-08-2023, 18:29
Io onestamente, esperto di d&d e di qualsiasi gdr videoludico...resto dell'idea che dopo anno di early, mi aspettavo un'interfaccia nettamente migliore.

In ogni caso, per TheInvoker
Ogni classe ha competenza in alcune cose. Ad esempio il ladro è competente con lo stocco. Nella scheda del personaggio c'è un valore di competenza (esempio, +2).
Oltre che il modificatore di caratteristiche (esempio, destrezza +3)

Se usi lo stocco, al d20 del tiro per colpire si somma la competenza +2 e il modificatore di destrezza +3.
Tiri il d20 ed esce 10? Totale 15.

Se colpisci, allora fai danno (generalmente il danno è dato dall'arma e, ancora una volta, il modificatore di caratteristica).

In verità queste cose sono segnate nell'interfaccia. Ma se sei a digiuno, sono onestamente confuse.

Alain7
06-08-2023, 18:51
Domanda: è vero che a fine primo atto si può dare il respec?
La storia, eventualmente, proseguirà tarata sulla nuova classe, conservando le scelte fatte in precedenza..?

AlexAlex
06-08-2023, 19:02
Migliore in cosa l'interfaccia? Per capire. Comunque provate anche a vedere le mod in caso

AlexAlex
06-08-2023, 19:04

La storia, eventualmente, proseguirà tarata sulla nuova classe, conservando le scelte fatte in precedenza..?Non so in che punto ma sicuramente sì

Skelevra
06-08-2023, 19:40
La storia, eventualmente, proseguirà tarata sulla nuova classe, conservando le scelte fatte in precedenza..?

In realtà per respeccare devi sbloccare un npc con una quest secondaria, la trovi abbastanza presto se esplori un po appena arrivato sulla spiagga. Se ti serve dimmi che spoilero un po di piu

TheInvoker
06-08-2023, 19:40
Io onestamente, esperto di d&d e di qualsiasi gdr videoludico...resto dell'idea che dopo anno di early, mi aspettavo un'interfaccia nettamente migliore.

In ogni caso, per TheInvoker

Ogni classe ha competenza in alcune cose. Ad esempio il ladro è competente con lo stocco. Nella scheda del personaggio c'è un valore di competenza (esempio, +2).

Oltre che il modificatore di caratteristiche (esempio, destrezza +3)

Se usi lo stocco, al d20 del tiro per colpire si somma la competenza +2 e il modificatore di destrezza +3.

Tiri il d20 ed esce 10? Totale 15.

Se colpisci, allora fai danno (generalmente il danno è dato dall'arma e, ancora una volta, il modificatore di caratteristica).

In verità queste cose sono segnate nell'interfaccia. Ma se sei a digiuno, sono onestamente confuse.Esattamente dove? Io vedo solo una lunga lista di armi in cui sono competente

https://i.postimg.cc/cLVD5mnx/Immagine.jpg

Zappz
06-08-2023, 20:44
Nella scheda del pg, sotto l'arma, c'è il bonus per colpire.

TheInvoker
06-08-2023, 20:49
Nella scheda del pg, sotto l'arma, c'è il bonus per colpire.

si ovvio
ma come ho detto, quel bonus cambia solo se trovo armi e le provo
io voglio sapere prima come si arriva al bonus per ogni arma

secondo questo screenshot, tutte le armi che si leggono dovrebbero avere lo stesso bonus, ma non è così

Ok forse ho capito questa cosa. la competenza c'entra ma non è l'unica cosa. C'entra pure l'attributo. io davo per scontato che veniva presa in considerazione la destrezza altrimenti nemmeno avrei potuto usare le armi. e invece sembra che si possano usare anche armi basate su altri attributi, pur non avendone i requisiti.. bella storia

bagnino89
06-08-2023, 21:12
si ovvio
ma come ho detto, quel bonus cambia solo se trovo armi e le provo
io voglio sapere prima come si arriva al bonus per ogni arma

secondo questo screenshot, tutte le armi che si leggono dovrebbero avere lo stesso bonus, ma non è così

Ok forse ho capito questa cosa. la competenza c'entra ma non è l'unica cosa. C'entra pure l'attributo. io davo per scontato che veniva presa in considerazione la destrezza altrimenti nemmeno avrei potuto usare le armi. e invece sembra che si possano usare anche armi basate su altri attributi, pur non avendone i requisiti.. bella storiaEsistono le armi accurate che ti permettono di usare il modificatore di destrezza per colpire e danni al posto della forza. Per esempio stocco e spada corta. Conviene per classi tipo il ladro.

TheInvoker
06-08-2023, 21:51
Esistono le armi accurate che ti permettono di usare il modificatore di destrezza per colpire e danni al posto della forza. Per esempio stocco e spada corta. Conviene per classi tipo il ladro.

certo ma ero abituato che le "altre" armi non si potevano nemmeno impugnare (su BG). erano rosse, così come le armature.
vabbè questo almeno è stato scoperto. sarebbe interessante sapere anche come sono calcolati i punteggi di tutte le abilità
il bonus dato dall'attributo è visibile, poi so che il mio personaggio è ciarlatano e dà sicuramente bonus a 2 abilità da ladro....ma le altre??

ad esempio io ho
Basate sulla destrezza (+3)
acrobazia +5
rapidità di mano +8
furtività +7

Basata su saggezza (+1)
Percezione +3

Basate su saggezza (0)
Inganno +2
Intrattenere +2
Persuasione +2

Le altre in effetti sono pari ai vari modificatori degli attributi, ma queste come sono salite al punteggio attuale?
Andando nella creazione del personaggio vedo che Ciarlatano dà +2 inganno e +5 rapidità di mano...ottimo, quelle corrispondono.
Ma le altre?

DJurassic
06-08-2023, 23:50
Un risultato strepitoso..

https://i.ibb.co/41QGngF/2023-08-07-004915.png

vlpt88
07-08-2023, 06:05
Un risultato strepitoso..

https://i.ibb.co/41QGngF/2023-08-07-004915.png

Le premesse non solo per aspirare ad essere il gioco dell'anno ma per diventare uno di quelle (poche) pietre miliari del gaming ci sono tutte...

La discriminante sarà quanto, andando avanti con l'avventura, l'imponente impianto narrativo e "di ruolo" sarà in grado di reggere e non accartocciarsi sulla propria magnificenza...

jack_the_kayman
07-08-2023, 07:52
incredibile questo risultato

cronos1990
07-08-2023, 08:05
Io me li leggevo tutti :DCome me :O

Come molti di quelli che giocavano a D&D 25 anni fai. Adesso tra semplificazione e pigrizia questa cosa è venuta sempre meno.

Comunque la versione 5.0 di D&D per quanto mi riguarda ha una pecca gravissima che inficia tutto quel che di buono potrebbe esserci nel ruleset, oltre ad alcune cose che sinceramente non gradisco. Se c'è una cosa che trovo come difetto è proprio quello :fagiano: Non mi spiegherò oltre, non ho voglia di entrare in questa discussione :fagiano:

cronos1990
07-08-2023, 08:17
Comunque, nella mia debordante generosità :asd: tengo a far presente come funziona la meccanica più impattante di tutto il ruleset di D&D 5.0, così almeno avete la base di partenza per capire tutto il resto.

Il Bonus di Competenza.

In parole povere, tutte le tabelle dei tiri per colpire, delle abilità, dei tiri salvezza e quant'altro sono state tranciate, e si usa questo bonus. Che, badate bene, è fisso per tutti e scala in base al livello del personaggio (+2 al 1-2, +3 al 3-6, +4 al 7-12, +5 al 13-16, +6 al 17-20).
Questo bonus si applica a tutte le cose in cui il personaggio è, appunto "competente". Ogni classe ha competenza in alcune armi, i 2 tipi di Tiri Salvezza su 3, in alcune Abilità, in alcuni incantesimi (per gli incantatori). A questo poi si somma l'eventuale bonus/penalità della caratteristica corrispondente.

Per fare un esempio stupido, un Ladro di 5° livello con FOR 13 (+1) come personaggio ha competenza (tra le altre cose) nelle spade. Quando usa una spada normale ha quindi un bonus al Tiro per Colpire di +4: +3 dato dal Bonus di Competenza e +1 dalla Forza. Se usasse uno spadone a due mani, in cui non è competente, avrebbe un +1 dovuto alla Forza.
Tenete conto che i bonus massimi da regolamento (poi non so se la cosa è stata applicata pari pari su BG3, ma presumo di si) dovuti alla magia ed altro è di +3, e che di norma i bonus non si sommano.

Per gli incantesimi la CD è di 8 + Bonus di Competenza + Modificatore punteggio di abilità.

Il punteggio massimo nelle Caratteristiche è di 20, anche questo da regolamento.

Link utile: https://gamecows.com/it/bonus-di-competenza-5e-calcolare/

Bazzilla
07-08-2023, 08:51
Comunque, nella mia debordante generosità :asd: tengo a far presente come funziona la meccanica più impattante di tutto il ruleset di D&D 5.0, così almeno avete la base di partenza per capire tutto il resto.

Il Bonus di Competenza.

In parole povere, tutte le tabelle dei tiri per colpire, delle abilità, dei tiri salvezza e quant'altro sono state tranciate, e si usa questo bonus. Che, badate bene, è fisso per tutti e scala in base al livello del personaggio (+2 al 1-2, +3 al 3-6, +4 al 7-12, +5 al 13-16, +6 al 17-20).
Questo bonus si applica a tutte le cose in cui il personaggio è, appunto "competente". Ogni classe ha competenza in alcune armi, i 2 tipi di Tiri Salvezza su 3, in alcune Abilità, in alcuni incantesimi (per gli incantatori). A questo poi si somma l'eventuale bonus/penalità della caratteristica corrispondente.

Per fare un esempio stupido, un Ladro di 5° livello con FOR 13 (+1) come personaggio ha competenza (tra le altre cose) nelle spade. Quando usa una spada normale ha quindi un bonus al Tiro per Colpire di +4: +3 dato dal Bonus di Competenza e +1 dalla Forza. Se usasse uno spadone a due mani, in cui non è competente, avrebbe un +1 dovuto alla Forza.
Tenete conto che i bonus massimi da regolamento (poi non so se la cosa è stata applicata pari pari su BG3, ma presumo di si) dovuti alla magia ed altro è di +3, e che di norma i bonus non si sommano.

Per gli incantesimi la CD è di 8 + Bonus di Competenza + Modificatore punteggio di abilità.

Il punteggio massimo nelle Caratteristiche è di 20, anche questo da regolamento.

Link utile: https://gamecows.com/it/bonus-di-competenza-5e-calcolare/

https://i0.wp.com/boingboing.net/wp-content/uploads/2016/11/bcf.png

vlpt88
07-08-2023, 08:53
Non ho mai giocato a D&D.

Molte cose il gioco le da per implicite... per esempio senza un paio di tutorial sul tubo non avrei mai capito cerche meccaniche dei combattimenti...

FrancoBit
07-08-2023, 09:05
Stupendo, ho passato un weekend a giocare come non mi capitava da anni. Oggi infatti son bollito e mi tocca lavorare ancora qualche giorno azzo :muro:

Mi son fatto 2 run, una col Barbaro berserker, l'altra con uno stregone, sono in entrambe arrivato "quasi" al 4° livello, prima o poi mi dovrò decidere su quale usare. Ho notato però che sono in una situazione in cui mi fanno il "cul..", cioè fino ad ora è andato tutto liscio, ma i nuovi incontri che sto facendo vanno male. Ho notato che questi casi erano avversari di 4° livello, probabilmente il motvo è questo. Per il resto lo spaesamento iniziale ci può stare, ma è innegabile che il gioco sia MAESTOSO, è veramente immenso, sono contentissimo che stia andando bene. Devo capire meglio la dinamica degli slot magici dello stregone, dovrò seguirmi qualche tutorial sicuramente.
Ma voi dopo il villaggio dei Goblin, dove liberate il Nano dal mulino, che quest avete seguito? Quella del warlock di colore, quella del druido da cercare o altro? Chiedo giusto viste le mazzate che ho preso :stordita:

Jon Irenicus
07-08-2023, 09:17
Stupendo, ho passato un weekend a giocare come non mi capitava da anni. Oggi infatti son bollito e mi tocca lavorare ancora qualche giorno azzo :muro:

Mi son fatto 2 run, una col Barbaro berserker, l'altra con uno stregone, sono in entrambe arrivato "quasi" al 4° livello, prima o poi mi dovrò decidere su quale usare. Ho notato però che sono in una situazione in cui mi fanno il "cul..", cioè fino ad ora è andato tutto liscio, ma i nuovi incontri che sto facendo vanno male. Ho notato che questi casi erano avversari di 4° livello, probabilmente il motvo è questo. Per il resto lo spaesamento iniziale ci può stare, ma è innegabile che il gioco sia MAESTOSO, è veramente immenso, sono contentissimo che stia andando bene. Devo capire meglio la dinamica degli slot magici dello stregone, dovrò seguirmi qualche tutorial sicuramente.
Ma voi dopo il villaggio dei Goblin, dove liberate il Nano dal mulino, che quest avete seguito? Quella del warlock di colore, quella del druido da cercare o altro? Chiedo giusto viste le mazzate che ho preso :stordita: Quella del Warlock, tra l'altro vicino la c'è anche un'altra quest con uno scontro impegnativo con delle bestiacce che ho fatto dopo un po' di tentativi con un'abilità a caso che ha cambiato tutto.

alexbilly
07-08-2023, 09:20
Ma voi dopo il villaggio dei Goblin, dove liberate il Nano dal mulino, che quest avete seguito? Quella del warlock di colore, quella del druido da cercare o altro? Chiedo giusto viste le mazzate che ho preso :stordita:

Tu lo hai liberato, io ho sbagliato leva ed è volato verso la galassia :asd:

Ho proseguito verso la liberazione del druido. Di seguito spiego cosa ho fatto di preciso, se non l'avete fatto ancora direi di evitare di leggere:

ho affrontato stealth la prima parte di ingresso al campo goblin, ammazzando silenziosamente tutti quelli che erano ubriachi, e accedendo all'interno tramite un muro debole buttato giù col mago. Una volta dentro sono arrivato stealth fino al luogo di prigionia del druido, dove poi ho combattuto con successo grazie anche al suo orso e all'ambiente, facendo cadere le fonti di luce con carbone infuocato dall'alto. Quando mi ha chiesto di far fuori i capi goblin lì si è fatto complicato, ne ho ammazzati un paio poco dopo l'ingresso, aiutandomi con la liberazione dei ragni, ma mi hanno comunque falcidiato il gruppo. Con due soli personaggi son tornato all'accampamento e ho sostituito i morti con altri freschi e ho finito l'ultimo capo, il più difficile sicuramente, dove ho dovuto salvare ogni turno e ricaricare 300 volte provando diversi approcci. Al momento è il combattimento più tosto che ho beccato, forse ci sono arrivato troppo presto. Alla fine del combattimento comunque sono passato a livello 4.

FrancoBit
07-08-2023, 09:20
Quella del Warlock, tra l'altro vicino la c'è anche un'altra quest con uno scontro impegnativo con delle bestiacce che ho fatto dopo un po' di tentativi con un'abilità a caso che ha cambiato tutto.

Ok allora almeno non sto andando a minchi@

Ti riferisci all'incontro con le iene e gli gnoll (penso fossero)? quella è uno degli scontri a cui mi riferivo in cui mi hanno schiaffeggiato pesante :doh:

FrancoBit
07-08-2023, 09:25
cut.

Ah gagliardo, sicuramente devo affinare la mia "fantasia", sono un po' basico

alexbilly
07-08-2023, 09:26
Quella del Warlock, tra l'altro vicino la c'è anche un'altra quest con uno scontro impegnativo con delle bestiacce che ho fatto dopo un po' di tentativi con un'abilità a caso che ha cambiato tutto.
Intendi il gruppo di iene?
Al primo tentativo mi hanno massacrato. L'ho riaffrontato di nascosto separando il gruppo e mandando avanti il ladro, è stato veramente uno scontro appagante perchè puntualmente pensavo a delle strategie che il gioco mi permetteva di fare. Quando è così significa che il gioco è ben fatto.

vlpt88
07-08-2023, 09:28

Ripeto che sto gioco non doveva uscire ad Agosto... tra qualche giorno parto e torno a fine mese... andrò in astinenza...

In realtà mi porterò dietro un vecchio portatile... non è adatto per i giochi... ma ci sarebbe il cloud di nvidia... però la mia partner mi ammazza :D

Jon Irenicus
07-08-2023, 09:33
Ok allora almeno non sto andando a minchi@

Ti riferisci all'incontro con le iene e gli gnoll (penso fossero)? quella è uno degli scontri a cui mi riferivo in cui mi hanno schiaffeggiato pesante :doh: Si, quello, ti spoilero cosa ho fatto, tra l'altro per caso, vedi tu se leggere:A parte un approccio furtivo dal basso per provare a seccare il flind, provato dall'alto, andava quasu peggio...
Ad un certo punto ho provato ad usare invoke duplicity perchè c'è scritto che dà vantaggio... In realtà quando si avvicinava il flind parta una cutscene e giocandosela bene lo si riesce a portare dalla propria parte.
Cmq ho fatto anche la quest di Mayrina, bella, ha un buono spunto:E' quello della tizia rapita dalla strega. In sostanza ho mazzulato la strega e uccisa con l'eldrict blast facendola cadere sul burrone. Ma ho ricaricato perchè volevo il loot. La strega, quando ha preso tante botte, parla e propone di andarsene dado poteri o lasciando Mayrina. Intimidendo con successo mi ha dato tutt'e 2. Ho avuto un bel +1 al carisma per il mio PG, Mayrina furiosa perchè si stava sacrificando per il marito morto... Uscendo da li si trova Mayrina davanti la tomba del marito, con un oggetto trovato lo si resuscita solo che diventa uno zombi.:asd:
Risultato: lei ringrazia, non troppo convinta :asd:, e parte in giro con marito zombi al seguito a trovare un mago per farlo tornare normale.:asd: Scommetto che a Baldur's Gate si ritroverà e sono curioso di vedere che è successo. Bello, c'erano varie possibilità e questa, per quanto tragica, è interessante, spero sul serio ci siano sviluppi nei prossimi capitoli.Intendi il gruppo di iene?
Al primo tentativo mi hanno massacrato. L'ho riaffrontato di nascosto separando il gruppo e mandando avanti il ladro, è stato veramente uno scontro appagante perchè puntualmente pensavo a delle strategie che il gioco mi permetteva di fare. Quando è così significa che il gioco è ben fatto.Esatto! Quello col capo. Ho provato anche io col ladro così ma non è bastato.:asd:

Darkless
07-08-2023, 09:34
Come me :O

Come molti di quelli che giocavano a D&D 25 anni fai. Adesso tra semplificazione e pigrizia questa cosa è venuta sempre meno.

Oh bhè, prima di installare Baldur's Gate sul vecchio Pentium 200 non avevo mai toccato D&D in vita mia. Senza leggere il manuale non avrei capito na sega. E anche così le prime run di prova abbondavano di cazzate, ingenuità ed errori di valutazione, dovute anche ad esperienze pregresse con altri giochi abbastanza diversi (ad esempio banalmente credevo che il mago potesse anche curare).
Fortunatamente in università conoscevo gente esperta del cartaceo che mi fece la formazione un po' più avanzata e mi diede anche una mano quando si passò alla 3.0.
La 4th l'ho sfiorata di striscio con quel vecchio gioco fetecchia mezzo H&S di cui non ricordo manco il nome (quello che doveva essere NWN3). La 5th dovrò studiarmela su qualche sito compendio prima di iniziare Solasta e questo BG3. Ma col backlog che ho sarà almeno fra un paio d'anni :asd:

Comunque la versione 5.0 di D&D per quanto mi riguarda ha una pecca gravissima che inficia tutto quel che di buono potrebbe esserci nel ruleset, oltre ad alcune cose che sinceramente non gradisco. Se c'è una cosa che trovo come difetto è proprio quello :fagiano: Non mi spiegherò oltre, non ho voglia di entrare in questa discussione :fagiano:

Invece a stò punto dovresti almeno dire cosa :asd:

Jon Irenicus
07-08-2023, 09:39
La 5th dovrò studiarmela su qualche sito compendio prima di iniziare Solasta e questo BG3. Ma col backlog che ho sarà almeno fra un paio d'anni :asd:
Magari Cronos saprà meglio, io la conosco poco e mi dà l'idea di una 3.5 parecchio semplificata, il che, devo dire, è bene giocata di persona, ci ho fatto un paio di one shot per cui molto casual come approccio. Su PC, dove il PC si smazza tutti i calcoli e le parti noiose, ci preferisco la 3.5.

gatsu76
07-08-2023, 09:52
giocato qualche ora nel weekend, ho iniziato con uno storm sorcerer 1/ tempest cleric 2 ma la parte religiosa nn fa per me, quindi sono andato di respec :D

Ho virato su un draconic sorcerer 1/ warlock GOO 2.. Molto meglio dal punto di vista "ruolistico" per un personaggio prettamente neutrale (tendente al buono, ma che, normalmente, mette il proprio benessere al primo posto).

Sono all'inizio ancora campo dei goblin, sto cercando di far fuori i capi uno alla volta senza dover uccidere tutti, al momento ho fatto fuori solo la sacerdotessa mi sono ritrovato a casa dopo oltre 60 ore di EA.. Ho apprezzato moltissimo le modifiche apportate, una ventata di aria fresca dopo aver fatto diverse volte alcune quest.

Al momento il gioco fila liscio, qualche bug minore ma ho dovuto ricaricare solo una volta in quasi 7 ore di gioco. Per quello che mi riguarda hanno fatto un lavoro fantastico, un plauso anche alla traduzione tranne Cuorescuro :p sicuramente diventa più semplice seguire tutti i dialoghi e i testi.

Non ero così preso da un gioco da anni, niente da aggiungere:D

Ragnamar
07-08-2023, 09:52
Comunque non capisco come si possa considerare BG3 poco intuitivo rispetto ai primi 2. In realtà, sicuramente BG3 è molto più intuitivo rispetto ai primi 2 per qualcuno che non conosce il regolamento. Già spiegare o capire il THAC0 per chi non aveva esperienza era un'impresa.

L'interfaccia di BG3 non è perfetta, ma nemmeno quella dei primi due lo era, anzi. Sicuramente poi col tempo ci siamo abituati, ma la mole di informazioni e sistemi che giochi del genere devono gestire, non rende sicuramente facile il lavoro di chi progetta le UI.

Lato controlli, io lo sto giocando molto su Rog Ally e trovo i comandi per il gamepad ben fatti. Ovviamente M+K è molto più efficiente come sistema di controllo, ma hanno fatto un ottimo lavoro secondo me, rendere un gioco del genere fruibile anche su console non è un'impresa facile e permetterà di sdoganare il genere ancora di più.

Sullo stile grafico, a me personalmente piace. Forse i colori sono troppo saturi, ma lo stile con cui sono realizzati i modelli e le ambientazioni è perfettamente in linea con i miei gusti e direi anche con l'immaginario di D&D post 3ed.

alfri
07-08-2023, 10:10
In dos2 si poteva decidere come disporre i pg in combattimento automaticamente.
Qui non vedo la possibilità o mi sbaglio?

cronos1990
07-08-2023, 10:26
Oh bhè, prima di installare Baldur's Gate sul vecchio Pentium 200 non avevo mai toccato D&D in vita mia. Senza leggere il manuale non avrei capito na sega. E anche così le prime run di prova abbondavano di cazzate, ingenuità ed errori di valutazione, dovute anche ad esperienze pregresse con altri giochi abbastanza diversi (ad esempio banalmente credevo che il mago potesse anche curare).
Fortunatamente in università conoscevo gente esperta del cartaceo che mi fece la formazione un po' più avanzata e mi diede anche una mano quando si passò alla 3.0.
La 4th l'ho sfiorata di striscio con quel vecchio gioco fetecchia mezzo H&S di cui non ricordo manco il nome (quello che doveva essere NWN3). La 5th dovrò studiarmela su qualche sito compendio prima di iniziare Solasta e questo BG3. Ma col backlog che ho sarà almeno fra un paio d'anni :asd:Ah, pensavo avessi iniziato col cartaceo.

Io ho iniziato a giocare a D&D nel 1990 (4 Ottobre alle ore 16:00 :O ), BG proprio neanche esisteva. E infatti quando è uscito mi ci sono subito catapultato. Ho iniziato con la scatola rossa, e le altre a seguire. All'epoca in italiano c'era pochissima roba e usciva con anni di ritardo, in quel periodo c'era solo fino al Companion. Il Master è uscito credo... 6-8 anni dopo, mentre la TSR falliva.
Tutti i giochi di D&D su PC per me son derivati poi.
Invece a stò punto dovresti almeno dire cosa :asd:Il Bonus di Competenza :fagiano:

Sia per discorso di semplificazione (ok semplificare, ma qui siamo davvero all'uso di un unico punteggio per tutto), sia perchè per come sono strutturati i punteggi in pratica il gioco è tutto livellato su una serie di punteggi da ottenere coi dadi.
Tanto per capirci, quasi sempre devi ottenere punteggi di dati intermedi per superare la CD, la CA o quel che è, indicativamente tra 6 e 14. Nell'idea di eliminare gli squilibri della 3.0/3.5 (che ci stanno, si possono ottenere punteggi assurdi e metterti nelle condizioni di fallire solo con 1 o quasi, creando al contempo altri squilibri) hanno creato un sistema che di fatto è piatto.

Questo porta con se tutta una serie di conseguenze, e per l'appunto neanche ci voglio entrare. Non ho proprio voglia di discuterne. Di fatto quanto visto in Solasta si sta replicando paro paro su BG3 (per quanto riguarda il ruleset). Tutti a dire inizialmente che quello di Solasta era una versione semplificata e che su BG3 si avrebbe avuto il ruleset "completo", ma di fatto non è così. Semmai BG3 è riuscito ad essere più attinente al regolamento cartaceo, Solasta si prende qualche libertà in più.
Ma di fatto il ruleset è quello. Poi Solasta aveva tanti altri difetti, questo BG3 da quanto sto vedendo può essere l'RPG del secolo, ma quel regolamento è una palla al piede.
Magari Cronos saprà meglio, io la conosco poco e mi dà l'idea di una 3.5 parecchio semplificata, il che, devo dire, è bene giocata di persona, ci ho fatto un paio di one shot per cui molto casual come approccio. Su PC, dove il PC si smazza tutti i calcoli e le parti noiose, ci preferisco la 3.5.Eh magari, ma non ho più tempo. Volevo comprare i manuali della 5.0, ma anche considerato il fatto che oramai non gioco più a D&D (per mancanza di gruppo, se si potesse io ci giocherei) ci ho rinunciato.

Mi sto informando sulla 5.0 su internet, e comunque ci ho giocato a Solasta. Ha anche delle belle idee secondo me, ma come detto è un regolamento che appiattisce tutto. E tra l'altro penalizza molto gli incantatori secondo me, perchè ora le possibilità di fallire sono sempre similari alle probabilità di un ladro di usare le sue capacità o di un guerriero di colpire. Solo che finiti gli incantesimi diventi ovviamente inutile (e questo da sempre), ma siccome in quelle possibilità di usarli hai molte meno certezze che funzionino rispetto a prima (non hai quasi nulla a disposizione per migliorare consistentemente le CD) cambia il panorama. Poi ancora devo capire per le varie classi in quali incantesimi si è competenti, perchè se un mago (devo vedere) e competente solo negli incantesimi di una determinata scuola, la CD per tutti gli altri incantesimi diventa infima.

fraussantin
07-08-2023, 10:29
Comunque non capisco come si possa considerare BG3 poco intuitivo rispetto ai primi 2. In realtà, sicuramente BG3 è molto più intuitivo rispetto ai primi 2 per qualcuno che non conosce il regolamento. Già spiegare o capire il THAC0 per chi non aveva esperienza era un'impresa.

L'interfaccia di BG3 non è perfetta, ma nemmeno quella dei primi due lo era, anzi. Sicuramente poi col tempo ci siamo abituati, ma la mole di informazioni e sistemi che giochi del genere devono gestire, non rende sicuramente facile il lavoro di chi progetta le UI.

Lato controlli, io lo sto giocando molto su Rog Ally e trovo i comandi per il gamepad ben fatti. Ovviamente M+K è molto più efficiente come sistema di controllo, ma hanno fatto un ottimo lavoro secondo me, rendere un gioco del genere fruibile anche su console non è un'impresa facile e permetterà di sdoganare il genere ancora di più.

Sullo stile grafico, a me personalmente piace. Forse i colori sono troppo saturi, ma lo stile con cui sono realizzati i modelli e le ambientazioni è perfettamente in linea con i miei gusti e direi anche con l'immaginario di D&D post 3ed.

io l'ho rovato su deck, ma è inguardabile , fra scritte piccole menu circolari e sopratutto fsr che sfoca tutto equivale a rovinarsi il gioco imho . in vacanza giocherò ad altro , ma questo merita su pc.

Darkless
07-08-2023, 10:33

Il Thac0 e la classe armatura in AD&D erano la cosa meno intuitiva possibile effettivamente

Tutti a dire inizialmente che quello di Solasta era una versione semplificata e che su BG3 si avrebbe avuto il ruleset "completo", ma di fatto non è così. Semmai BG3 è riuscito ad essere più attinente al regolamento cartaceo, Solasta si prende qualche libertà in più.

Solasta non ha licenza ufficiale, usa la licenza open. E' normale che sia un po' diverso e alcune cose non ce le abbian potute mettere.

fraussantin
07-08-2023, 10:36
Il Thac0 e la classe armatura in AD&D erano la cosa meno intuitiva possibile effettivamente

che qualcosa non tornava però lo capivi dal fatto che le armature migliori avevano valori bassi e li andavi ad informarti. o semplicemente mettevi quella che sembrava meglio sperando in bene XD

te lo dico da totale inesperto di dnd

cronos1990
07-08-2023, 10:36
Il THAC0? Voi neanche avete mai visto le tabelle dei Tiri per Colpire e dei Tiri Salvezza della prima edizione italiana (scatola rossa e così via) :asd:

Per non parlare delle tabelle di competenza dei semi-umani, cosa più contorta non poteva esistere :asd:

Ragnamar
07-08-2023, 10:54
io l'ho rovato su deck, ma è inguardabile , fra scritte piccole menu circolari e sopratutto fsr che sfoca tutto equivale a rovinarsi il gioco imho . in vacanza giocherò ad altro , ma questo merita su pc.

Su Deck sei obbligato a giocare a 800p, su Ally gioco a 1080p e l'FSR non blurra così tanto la grafica. Lo schermo di Ally è proprio un altro pianeta, sia come resa che come risoluzione. Sono d'accordo che l'esperienza vada vissuta su PC, ma ho preso Ally proprio perché con una figlia di 3 anni e il secondo in arrivo tra due mesi, il PC lo vedrò con il binocolo per chissà quanto tempo. Ally mi da la possibilità di giocare (senza troppi compromessi) in una fase in cui non riuscirei a farlo. E BG3 sul portatile ASUS è godibilissimo.

Parlando del gioco, un aspetto che mi sta facendo tirare giù i santi è invece la gestione dell'inventario. Se per sbaglio mi dimentico qualche oggetto che potrebbe servirmi su più personaggi su qualcuno che rimane all'accampamento, non c'è modo di accedervi. Devi tornare all'accampamento, switchare un personaggio attivo con quello che ti serve, prendere l'oggetto, ri-switcharli di nuovo e riprendere l'avventura. Una perdita di tempo notevole. Sarebbe utile avere la possibilità nell'accampamento di accedere agli inventari di tutti, senza dover fare ogni volta togli-metti-togli con i membri del party.

cronos1990
07-08-2023, 10:55
So che mi pentirò della domanda ma: qualcuno fa il topic ufficiale? :asd:

Jon Irenicus
07-08-2023, 10:56
Si, tu.
E ora pentiti.:asd:

cronos1990
07-08-2023, 10:57
Se mi date del tempo :fagiano:

fraussantin
07-08-2023, 11:06
So che mi pentirò della domanda ma: qualcuno fa il topic ufficiale? :asd:Credevo lo stessi già preparando :asd:

Ragnamar
07-08-2023, 11:12

Tranquillo, hai tempo fino a stasera. Dopodiché, verrai trasformato in un Mind Flayer. No pressure.

MorgaNet
07-08-2023, 11:15

Ecco bravo.
Io sto controllando tutti i giorni se comprare il topic ufficiale :D

Darkless
07-08-2023, 11:17
So che mi pentirò della domanda ma: qualcuno fa il topic ufficiale? :asd:

A parte che si chiama Thread e non Topic, sbaglio o avevi detto non ne avresti più fatti per protesta ? Guarda che il Silvio che ha lasciato questa valle di lacrime è un altro :asd:

alexbilly
07-08-2023, 11:22

ad un certo punto ricordo di aver risolto con il metodo "prendo in mano l'armatura, se il numero che compare in alto è verde è cosa buona, se è rosso no" :asd: Questa strategia probabilmente è uno dei tanti motivi per cui mi facevano il culo alla torre di Gurlag :asd:

cronos1990
07-08-2023, 11:24
A parte che si chiama Thread e non Topic, sbaglio o avevi detto non ne avresti più fatti per protesta ? Guarda che il Silvio che ha lasciato questa valle di lacrime è un altro :asd:è l'ultima settimana di lavoro prima delle ferie, devo occupare il tempo :fagiano:

alexbilly
07-08-2023, 11:29
[/SPOILER]Esatto! Quello col capo. Ho provato anche io col ladro così ma non è bastato.:asd:

Per fortuna che erano due gruppi, se ti applichi prima su quello nascosto tra gli alberi, l'altro gruppo che dorme vicino alla carrozza sfasciata non si allerta ed è tutto più facile. Attirato il primo col ladro che lanciava secchi e roba varia e poi si nascondeva dietro un masso, dove avveniva la gangbang :asd:, accerchiati il resto e via

cronos1990
07-08-2023, 11:30
Poi non dite che non vi voglio bene: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2986085

Jon Irenicus
07-08-2023, 11:35
Per fortuna che erano due gruppi, se ti applichi prima su quello nascosto tra gli alberi, l'altro gruppo che dorme vicino alla carrozza sfasciata non si allerta ed è tutto più facile. Attirato il primo col ladro che lanciava secchi e roba varia e poi si nascondeva dietro un masso, dove avveniva la gangbang :asd:, accerchiati il resto e viaTi rispondo sul thread ufficiale.:)

Ale55andr0
07-08-2023, 11:36
https://i0.wp.com/boingboing.net/wp-content/uploads/2016/11/bcf.png

thegiox
07-08-2023, 12:06
quindi ci si vede su quello ufficiale? chiudiamo questo? :D

Darkless
07-08-2023, 12:27
ad un certo punto ricordo di aver risolto con il metodo "prendo in mano l'armatura, se il numero che compare in alto è verde è cosa buona, se è rosso no" :asd: Questa strategia probabilmente è uno dei tanti motivi per cui mi facevano il culo alla torre di Gurlag :asd:

Era Durlag. Ma ti vogliamo bene lo stesso.

cronos1990
07-08-2023, 12:38
quindi ci si vede su quello ufficiale? chiudiamo questo? :DEssendo lei mod, chiuda questo e sposti tra gli ufficiali il mio :O

Tu guarda se devo insegnare il mestiere ai mod del forum :asd:

cronos1990
07-08-2023, 12:40
Scherzo, eh.

Visto un certo episodio del passato meglio specificare :fagiano:

thegiox
07-08-2023, 14:31
Essendo lei mod, chiuda questo e sposti tra gli ufficiali il mio :O

Tu guarda se devo insegnare il mestiere ai mod del forum :asd:

uè io sono di computer grafica, ex mercatino :D :asd:
ora segnalo

cronos1990
07-08-2023, 14:51

alexbilly
07-08-2023, 14:52
Era Durlag. Ma ti vogliamo bene lo stesso.

ma ci credi se ti dico che ho cercato su google come si chiamava la torre per poi scriverlo comunque sbagliato? :asd:

Darkless
07-08-2023, 15:06
ma ci credi se ti dico che ho cercato su google come si chiamava la torre per poi scriverlo comunque sbagliato? :asd:

Ci credo: si chiama età.

alexbilly
07-08-2023, 16:22
Ci credo: si chiama età.

Mod possiamo chiudere :cry:

Darkless
07-08-2023, 17:50
Mod possiamo chiudere :cry:

Sarebbe davvero una chiusura in mestizia :asd:

vlpt88
07-08-2023, 19:30
Primo dubbio morale. Aiutatemi...

Sto nella stanza di Nettie. Sta zoxxola non solo non è in grado di aiutarmi, non solo ha pensato di avvelenarmi, ma vuole che io giuri di autosomministrarmi l'iniezione letale se...

Sinora ho condotto una run estremamente diplomatica in cui non ho ucciso nessuno per non tagliarmi linee di storia... ma secondo me a sto giro ci sta il primo omicidio a freddo...

Che ne dite ?

Musoita
08-08-2023, 00:18
Tu lo hai liberato, io ho sbagliato leva ed è volato verso la galassia :asd:

Ho proseguito verso la liberazione del druido. Di seguito spiego cosa ho fatto di preciso, se non l'avete fatto ancora direi di evitare di leggere:

Fatta gia a livello 4 giocando normal.il gioco mi sembra troppo facile e sono pure arruginito.Praticamente non ricarico mai a meno che non provi azioni esotiche.Cmq veramente bello,manca un po di umorismo stile BG e troppa Romance.

Ziosilvio
08-08-2023, 13:40
Si continua nel Thread Ufficiale:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2986085