View Full Version : [Aspettando....] Baldur's Gate 3
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
Ragnamar
19-07-2023, 11:26
Poe mediocre non si può leggere.
È quattro spanne sopra dos 1 come ambientazione, musiche, personaggi e stile grafico (qua vince facile perché ha i fondali disegnati, ma tanto è).
L'unica cosa in cui gli è inferiore è l'interattività ambientale, dove divinity non ha ad oggi rivali.
Per quanto ritenga il rtwp inferiore ai turni puri, devo ammettere che Poe lo ha implementato benissimo ed è un piacere da giocare. Tra l'altro mi sembra ottimamente bilanciato (anche se sono alla fine del primo atto). Un eder o un durance non li trovi di certo in dos 1, ma neanche lontanamente.
Bg3 potrebbe essere un ottimo gioco, a patto che i Larian non esagerino con il loro stile da commedia, che finisce per banalizzare tutta la trama.
Di sicuro aspetto la enhanced, anche perché prima devo finire i due Poe e altri rpg che ho lì.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Il primo Divinity era un gioco che nasceva principalmente per introdurre elementi di gameplay inediti per il genere, non è mai stato venduto come un titolo con trama o personaggi particolarmente approfonditi.
Già con Divinity 2 il salto in avanti è stato sensibile in entrambi i sensi.
PoE è sicuramente superiore come scrittura, ma non facciamo l'errore di osannarlo "troppo" da questo punto di vista, alterna fasi scritte molto bene ad altre buone, ma non eccellenti e fa l'errore di diluire il tutto con una quantità eccessivamente pesante di trash encounters sparsi per le mappe.
Lo stile più "comico" e leggero dei Larian è rimasto lì dov'era, puoi stare tranquillo, l'aria e il mood dell'opera in BG3 sono molto più seri ed epici.
Darkless
19-07-2023, 11:35
È quattro spanne sopra dos 1 come ambientazione, musiche, personaggi e stile grafico (qua vince facile perché ha i fondali disegnati, ma tanto è).
L'unica cosa in cui gli è inferiore è l'interattività ambientale, dove divinity non ha ad oggi rivali.
Per quanto ritenga il rtwp inferiore ai turni puri, devo ammettere che Poe lo ha implementato benissimo ed è un piacere da giocare. Tra l'altro mi sembra ottimamente bilanciato (anche se sono alla fine del primo atto). Un eder o un durance non li trovi di certo in dos 1, ma neanche lontanamente.
Bg3 potrebbe essere un ottimo gioco, a patto che i Larian non esagerino con il loro stile da commedia, che finisce per banalizzare tutta la trama.
Di sicuro aspetto la enhanced, anche perché prima devo finire i due Poe e altri rpg che ho lì.
Ora ho la conferma che vivi in un universo parallelo :asd:
A prescindere dalla prima parte dove paragoni due giochi completamente diversi, con stili e scopi agli antipodi e valutando superficialmente aspetti non oggettivi e fortemente soggetti a gusti personali (per la cronaca un Jahan si mangia Eder a colazione per profondità della caratterizzazione e qualità della scrittura, non per niente i companion son considerati l'aspetto meno riuscito di PoE), se c'è una cosa dove PoE è un dito inculo sono proprio il real time (che fa a pugni col ruleset) e il bilanciamento (più volte rivisto nelle patch e mai risolto, con tanto di mod che riportavano indietro alcune modifiche che sistemavano una skill sbilanciandone altre due - ma questa è una prassi Obsidian). Non per niente ci fu una sollevazione popolare che chiedeva i turni, poi implementati in PoE 2 a furor di popolo.
Spero almeno che nel tuo universo non faccia così caldo come qua e la guerra sia finita. :asd:
PoE è sicuramente superiore come scrittura, ma non facciamo l'errore di osannarlo "troppo" da questo punto di vista, alterna fasi scritte molto bene ad altre buone, ma non eccellenti e fa l'errore di diluire il tutto con una quantità eccessivamente pesante di trash encounters sparsi per le mappe.
In realtà il livello di scrittura di DOS è mediamente sopra a quello di PoE. Tutti i personaggi principali hanno un modo di parlare diverso che li caratterizza, sia come costruzione della frase che come stile e vocaboli utilizzati. C'è un grosso lavoro sotto e si nota una certa ricercatezza in molte parti - certo, per notarlo bisogna giocare in lingua originale - cosa che in PoE si puo' vedere in rari sprazzi. Molto rari. Buona parte del tempo e dei fondi se ne andarono per imparare ad utilizzare l'engine ed i contenuti del gioco Obsidian ne han risentito parecchio sotto moltissimi aspetti. Già nelle espansioni si notavano sensibili miglioramenti dovuti al fatto che oramai potevan concentrarsi sui contenuti accantonando il lato tecnico.
cronos1990
19-07-2023, 11:41
Solo una piccola nota sul bilanciamento: in un caso più unico che raro, quando ho giocato a PoE presi il Cipher anzichè il solito mago generico. Beh, solo quella classe di per se sbilanciava tutto il gameplay.
Quando poi ho trovato anche il Cipher NPC da mettere in gruppo (non ricordo come si chiamava) facevo tabula rasa di qualunque cosa.
fraussantin
19-07-2023, 11:52
È quello che ho detto anche io piu volte.
Ambientazione storia e musiche sono da capolavoro , altri aspetti peccano come il bilanciamento i caricamenti e l'interfaccia , ma cmq rinane una piccola perla .
fraussantin
19-07-2023, 11:54
Solo una piccola nota sul bilanciamento: in un caso più unico che raro, quando ho giocato a PoE presi il Cipher anzichè il solito mago generico. Beh, solo quella classe di per se sbilanciava tutto il gameplay.
Quando poi ho trovato anche il Cipher NPC da mettere in gruppo (non ricordo come si chiamava) facevo tabula rasa di qualunque cosa.Il bilanciamento al d1 faceva cagare lo abbiamo detto tutti. Poi lo hanno sistemato a morsi e bocconi ma a mio avviso rompendo ancora di più le scatole perche a meta gioco cambiare le regole è odioso.
Ma hanno anche creato un ruleset dal niente . Ci sta che sia sbilanciato.
Avessero potuto avrebbero usato ded 3.5 imho.
cronos1990
19-07-2023, 11:58
Il bilanciamento al d1 faceva cagare lo abbiamo detto tutti. Poi lo hanno sistemato a morsi e bocconi ma a mio avviso rompendo ancora di più le scatole perche a meta gioco cambiare le regole è odioso.
Ma hanno anche creato un ruleset dal niente . Ci sta che sia sbilanciato.
Avessero potuto avrebbero usato ded 3.5 imho.Il fatto che non si siano appoggiati a D&D non è una scusante.
I DOS hanno da sempre il loro ruleset, ma non era sbilanciato. Non a quei livelli.
fraussantin
19-07-2023, 12:27
Il fatto che non si siano appoggiati a D&D non è una scusante.
I DOS hanno da sempre il loro ruleset, ma non era sbilanciato. Non a quei livelli.Dos aveva il combat system e il level design degli scontri fatto benissimo.
è anche uno strategico ( tornado al discorso di prima ) , hanno bilanciato facendoti trovare per strada l'occorrente per superare gli scontri che sono quasi tutti pianificati . Poi nessuno ti vieta di farli come ti pare come appunto è stato detto anche su bg3.
Cmq non è una gara questo è meglio questo è peggio .
Dos e poe sono 2 giochi diversi e entrambi hanno soddisfatto i loro finanziatori.
La mia opinione su entrambi la sai di già.
Darkless
19-07-2023, 12:29
Dos aveva il combat system e il level design degli scontri fatto benissimo.
è anche uno strategico ( tornado al discorso di prima ) , hanno bilanciato facendoti trovare per strada l'occorrente per superare gli scontri che sono quasi tutti pianificati . Poi nessuno ti vieta di farli come ti pare come appunto è stato detto anche su bg3.
Si ma non nasconderti dietro un dito: nei Baldur's Gate ammazzavi cose per l'80% del tempo. Il discorso "è anche uno strategico" lascia il tempo che trova.
fraussantin
19-07-2023, 12:32
Si ma non nasconderti dietro un dito: nei Baldur's Gate ammazzavi cose per l'80% del tempo. Il discorso "è anche uno strategico" lascia il tempo che trova.È uno strategico perche gli scontri sono ideati per essere fatti in certo modo , i nemici hanno determinate armi , l ambientr determinate pendenze , barili , vegetazione , i nemici messi in posizioni ben pensate ecc
Questo intendo .
Gli scontri sono pianificati molto bene . E non è un difetto.
In baldurs gate anche , ma non a quel livello.
Spesso era un arriva l"orda e si sconquassa tutto.
Darkless
19-07-2023, 12:35
Quando poi ho trovato anche il Cipher NPC da mettere in gruppo (non ricordo come si chiamava) facevo tabula rasa di qualunque cosa.
Il Cipher l'han poi nerfato, ma resta la classe più forte e versatile, dal dps al crowd control. Han fatto anche danni alle altre classi rendendo alcune abilità inutili con modifiche a ruleset e IA (hold the line su tutte). Insomma anche alla fine non è il massimo. Giocabile sì, ma sbilanciato. Non per niente uno dei tre scontri più difficili del gioco è contro un tizio che è un cipher livello 21...
Fra l'altro per come han scritto il gioco è palese quanto contassero su un protagonista cipher che ha il maggior numero di opzioni aggiuntive di dialogo e scelte ad hoc (soprattutto se Orlan). D'altra parte è la classe legata a doppia mandata all'ambientazione (su cui han fatto un lavoro eccellente ma purtroppo non sfruttandola pienamente ingame secondo me).
fraussantin
19-07-2023, 12:35
Cmq sono 2 giochi totalmente diversi ( dos e poe\bg) che dovrebbero riunirsi in una via di mezzo con questo bg3.
Darkless
19-07-2023, 12:38
È uno strategico perche gli scontri sono ideati per essere fatti in certo modo , i nemici hanno determinate armi , l ambientr determinate pendenze , barili , vegetazione , i nemici messi in posizioni ben pensate ecc
Questo intendo .
Gli scontri sono pianificati molto bene . E non è un difetto.
In baldurs gate anche , ma non a quel livello.
Spesso era un arriva l"orda e si sconquassa tutto.
Semplicemente in Baldur's Gate c'erano meno possibilità tecniche. Han lavorato con quel che avevano. Poi qua e là c'erano gli immancabilis contri con trash mob. Throne of Bhaal era un disastro da quel punto di vista.
A parte che il lore di Poe è molto più elaborato e interessante di quello di divinity, con una linea temporale di eventi che si ripercuotono in tutto il mondo di gioco (waidwen legacy, ma soprattutto l'interezza del mondo di gioco basato sull'eredità degli engwithans, i glanfathans etc.)
Certo, se lo si gioca saltando i dialoghi certe cose non le si apprezza.
Sono alla fine del primo atto e per ora Poe alla massima difficoltà è bilanciato ottimamente (e le abilità le uso tutte, situazionalmente come dovrebbe essere in un rpg).
Poi criticare il bilanciamento di Poe quando in dos 1 (sul 2 non mi pronuncio non avendolo ancora giocato) puoi tranquillamente livellare qualsiasi nemico con le interazioni ambientali dei barili esplosivi/veleno etc. Per carità, divertente e innovativo, ma il bilanciamento è un'altra cosa.
E parlo avendo finito dos 1 a tactician, e mi è pure piaciuto :asd:
Tra l'altro Poe, pur con il rtwp, giocato a potd, è uno dei pochi gdr dove sei costretto ad usare TUTTE le abilità attive a disposizione. Per assurdo lo sto giocando più lentamente e ragionando di più che in altri rpg a turni puri, perché uso costantemente la pausa per riposizionare, usare le abilità, valutare il combat log etc.
Ma d'altra parte parliamo di un gioco criticato perché probabilmente giocato dalla maggior parte delle persone in modo palesemente superficiale.
La riprova del fatto è che su Gog l'achievement che ho sbloccato di usare 5 trappole è stato conseguito da solo il 13% dei giocatori. Immagino con quale cognizione chi, del restante 87% dei giocatori che nemmeno ha sfruttato uno degli aspetti più interessanti del cs, abbia potuto criticare il gioco :asd:
@ darkless. Jahan l'ho pure avuto come companion in dos1 e se non l'avessi nominato nemmeno mi sarei ricordato, da quanto è memorabile. Veramente vogliamo paragonarlo ad eder? :asd:
cronos1990
19-07-2023, 12:59
Ma d'altra parte parliamo di un gioco criticato perché probabilmente giocato dalla maggior parte delle persone in modo palesemente superficiale. Questo mi spiace ma no, non l'accetto. Posso essere d'accordo o meno sul giudizio di un gioco, ma io PoE l'ho giocato ben 2 volte e ogni volta mi son letto tutti i dialoghi e sviscerato tutte le parti del gioco.
Per cui, prima di dire che gli altri ci giocano superficialmente perchè secondo il tuo insindacabile giudizio sbagliano, conta fino a 10 ed evita di sentenziare su cose che non conosci. Certi giudizi sull'operato delle persone (e io rientro ampiamente nei tuoi parametri, dato che lo critico) quando non ne sai nulla, è una mancanza di rispetto prima di qualunque altra cosa.
Come detto poi non entro nel merito: si, avrei da scrivere per ore sul perchè PoE è un gioco che al massimo si merita una sufficienza striminzita. Ma non ho voglia di perderci tempo, sarebbe OT e ora, visto questo tuo commento spocchioso, solo una perdita di tempo.
fraussantin
19-07-2023, 12:59
A parte che il lore di Poe è molto più elaborato e interessante di quello di divinity, con una linea temporale di eventi che si ripercuotono in tutto il mondo di gioco (waidwen legacy, ma soprattutto l'interezza del mondo di gioco basato sull'eredità degli engwithans, i glanfathans etc.)
Sono alla fine del primo atto e per ora Poe alla massima difficoltà è bilanciato ottimamente (e le abilità le uso tutte, situazionalmente come dovrebbe essere in un rpg).
Poi criticare il bilanciamento di Poe quando in dos 1 (sul 2 non mi pronuncio non avendolo ancora giocato) puoi tranquillamente livellare qualsiasi nemico con le interazioni ambientali dei barili esplosivi/veleno etc. Per carità, divertente e innovativo, ma il bilanciamento è un'altra cosa.
Tra l'altro Poe, pur con il rtwp, giocato a potd, è uno dei pochi gdr dove sei costretto ad usare TUTTE le abilità attive a disposizione. Per assurdo lo sto giocando più lentamente e ragionando di più che in altri rpg a turni puri, perché uso costantemente la pausa per riposizionare, usare le abilità, valutare il combat log etc.
Ma d'altra parte parliamo di un gioco criticato perché probabilmente giocato dalla maggior parte delle persone in modo palesemente superficiale.
La riprova del fatto è che su Gog l'achievement che ho sbloccato di usare 5 trappole è stato conseguito da solo il 13% dei giocatori. Immagino con quale cognizione chi, del restante 87% dei giocatori che nemmeno ha sfruttato uno degli aspetti più interessanti del cs, abbia potuto criticare il gioco :asd:
@ darkless. Jahan l'ho pure avuto come companion in dos1 e se non l'avessi nominato nemmeno mi sarei ricordato, da quanto è memorabile. Veramente vogliamo paragonarlo ad eder? :asd:
Penso che quelle considerazioni non siano date dalla superficialità , perche cronoss è tutto meno che superficiale ne salta i dialoghi .
Resta il fatto che le cose stanno cosí al netto che adesso stai giocando un poe patchato e ribilanciato 1000 volte cosa che al lancio non era.
Ragnamar
19-07-2023, 13:32
Il problema è che il gioco è disseminato di talmente tanti trash encounters che alla fine ti prendono alla noia. Dopo un po' non percepisci più la sfida, ma solo una perdita di tempo, non nego che in certe fasi sul finale sono andato avanti arando i combat a testa bassa, dedicandomi con attenzione solo agli scontri principali.
In giochi come Divinity OS e BG3 con combat a turni, il gioco è strutturato per avere meno incontri, ma ogni fight è studiato in ogni dettaglio e richiede una dose di tempo e di attenzione da parte del giocatore, che si prende tutto il tempo per ponderare e capire come sfruttare anche gli elementi ambientali.
Darkless
19-07-2023, 15:36
Visto che pensi che la gente non approfondisca:
https://i.ibb.co/QQ7MhNr/poe.png (https://ibb.co/QQ7MhNr) https://i.ibb.co/94P8B6s/DOS.png (https://ibb.co/94P8B6s)
Ciò detto di PoE e Divinity mi son letto tutto lo scibile. Dialoghi e libri ingame, lorebook esterni, almanacchi, guide e sezioni di wikia. Potrei citarti la storia di Eora e dell'estern reach a memoria ed è proprio per quello che dico che è stata sfruttata troppo poco nei giochi. Se poi parliano di qualità della scrittura, sia nel gioco che nella documentazione esterna, siamo ampiamente nella media con ben pochi picchi nel caso del gioco Obsidian.
La lore di Divinity nel caso ti fosse sfuggito copre migliaia di anni e passa attraverso tutti i giochi Larian, nessuno escluso. E' molto più lunga e fitta di eventi di quel che pensi.
Il fatto che tu usi tutte le abilità non significa affatto che un gioco sia bilanciato bene. Significa solo che la difficoltà massima ti costringe ad attaccarti a tutto, com'è giusto che sia.
Evidentemente ti è sfuggita la filosofia alla base di OS, che porta ad un approccio totalmente diverso e infinitamente più libero e articolato agli scontri, con una quantità di variabili impossibili da bilanciare più di tanto, ed è giusto così. Il divertimento del gioco sta proprio nella scoperta di combinazioni da mettere sul campo. Senza contare che i danni ambientali li subisci anche tu, quindi il posizionamento diventa importantissimo.
PoE è tutt'altra cosa, infinitamente più rigida e lineare e mal bilanciata nel parco classi e nella messa in campo di diversi scontri. Senza contare la valanga di trash mob.
Ogni scontro significativo ha giusto quelle due tattiche migliori e a livelli alti finisci a sfruttare gli exploit, come in tutti i giochi bioware/obsidian del resto. A differenza del tactician negli OS - dove parecchi scontri cambiavano dal giorno alla notte - aumentare il livello di difficoltà in PoE non porta alcuna variazione tattica significativa - se non doversi preoccupare dei consumabili - altrimenti sostanzialmente inutili - ed è solo una frustrazione aggiuntiva per via degli sbilanciamenti.
E non scordiamoci le stat dei companion che sembrano messe giù da un ubriaco.
Quello semplicemente perchè ha un ruleset che fa a pugni e calci col real-time e avrebbero dovuto farlo a turni - come gli han fatto notare tutti. Poi però non ci sarebbe stato l'effetto nostalgia dell'erede di Baldur's Gate. Oltre alla quantità di abilità attive per tutte le classi ce ne sono alcune, come i raggi del cipher, che in tempo reale ti costringono a badare solo a quelle ( e L'IA dei companion è penosa). Certo possono far stragi, ma son scomodissimi da gestire.
Non c'è dubbio che tutto il mondo sbagli e solo tu abbia capito il gioco. Sei il novax complottista dei gdr. :asd:
Prova inconfutabile direi. Ti ha mai sfiorato l'idea che invece ci siano metodi migliori da usare nei vari scontri rispetto alle trappole, che a parte alcune di alto livello con pretrify et similia non sono particolarmente efficaci e le skill dei personaggi (che in buona parte scalano anche col livello) ottengono risultati nettamente migliori. La cosa bella è che se le attivi tif anno anche un botto di danni ma quando le usi tu ne fanno infinitamente meno perchè il moltiplicatore è ridotto di parecchio. Inoltre devi stare attento a non farle calpestare dal party. Bastava farsi qualche giro nel forum obsidian negli anni per saperlo, se non vengono usate un motivo c'è.
Lo paragoniamo eccome se vuoi, soprattutto a livello di scrittura.
Cmq sono 2 giochi totalmente diversi ( dos e poe (...)
eppure a volte accomunati dalla penna di Avellone che è il fil-rouge col passato, benchè non sia sempre agevole riconoscerla essendovi altri scrittori coinvolti. Personalmente l'ho sentito soprattutto in PoE ma anche lì fu un lavoro di equipe
Darkless
19-07-2023, 16:53
eppure a volte accomunati dalla penna di Avellone che è il fil-rouge col passato, benchè non sia sempre agevole riconoscerla essendovi altri scrittori coinvolti. Personalmente l'ho sentito soprattutto in PoE ma anche lì fu un lavoro di equipe
In PoE Avellone scrisse Durance e la Grieving Mother. Dovette tagliare anche un po' di roba dal materiale che aveva prodotto (aveva previsto dei trascorsi fra i due e un incrocio di quest). Oltre a quello scrisse anche la novella su House of Wael.
Premesso che potete pensarla come volete, le critiche Poe le ha prese da chiunque negli anni e nonostante ciò la maggior parte di chi ha criticato il gioco nemmeno ha approfondito il cs e il lore.
Le critiche sul cs di Poe mi sembrano quelle che sto leggendo ora sul combat system dell'ottimo jagged alliance 3 :asd:
Dove chi commenta si lamenta che non ci sono le percentuali per colpire, quindi non possono ABUSARE la simulazione del posizionamento finché non trovano quell'1% in più per colpire e quindi si trovano spaesati perché devono contemplare la possibilità dei miss e graze :asd:
Ripeto, se solo il 13% dei giocatori ha piazzato più di 5 trappole in Poe, significa che la stragrande maggioranza dei giocatori non ha utilizzato una delle possibilità che offre il gioco. Poi vorrei capire come hanno fatto a ripulire le segrete o la sala del trono del raedric's hold, possibilmente a difficoltà potd, senza usare le trappole, con il party da 5.
In PoE Avellone scrisse Durance e la Grieving Mother. Dovette tagliare anche un po' di roba dal materiale che aveva prodotto (aveva previsto dei trascorsi fra i due e un incrocio di quest). Oltre a quello scrisse anche la novella su House of Wael.
a mio modesto parere i migliori personaggi del gruppo di Pillars, ma non è necessariamente perchè sono i suoi ma il chierico non si dimentica
Lei se non altro è il primo cypher con cui si fa la conoscenza
Ripeto, se solo il 13% dei giocatori ha piazzato più di 5 trappole in Poe, significa che la stragrande maggioranza dei giocatori non ha utilizzato una delle possibilità che offre il gioco. Poi vorrei capire come hanno fatto a ripulire le segrete o la sala del trono del raedric's hold, possibilmente a difficoltà potd, senza usare le trappole, con il party da 5.
Le trappole sono un elemento devastante che può rompere BGII e soprattutto l'espansione.
Ma in PoE le ho usate poco. Avevo pensato di farlo contro il drago Alpino ma sono buoni anche certi scroll
Darkless
19-07-2023, 19:25
Lei se non altro è il primo cypher con cui si fa la conoscenza
Mmm direi il terzo: prima ci sono Lady Webb e l'Orlan a Dunryd Row (che si suppone tu abbia visitato prima) e poi lei.
Se invence intendi come arruolabile... bhè è anche l'unico :D
TheInvoker
19-07-2023, 19:30
Le trappole sono un elemento devastante che può rompere BGII e soprattutto l'espansione.
Ma in PoE le ho usate poco. Avevo pensato di farlo contro il drago Alpino ma sono buoni anche certi scroll
in throne of bhaal le trappole a spuntoni erano OP onestamente., ma le ho usate parecchio. Ci ammazzavo i draghi solo con quelle.
è giusto però che siano potenti. in shadows of amn non ricordo se lo erano dall'inizio ma verso la fine lo erano. Facevano un bel danno ai draghi senza che fosse esagerato.
Mmm direi il terzo: prima ci sono Lady Webb e l'Orlan a Dunryd Row (che si suppone tu abbia visitato prima) e poi lei.
Se invence intendi come arruolabile... bhè è anche l'unico :D
già.. lei è quello che mi è rimasto impresso di più.
a volte ho una memoria tremenda
Darkless
19-07-2023, 19:39
Premesso che potete pensarla come volete, le critiche Poe le ha prese da chiunque negli anni e nonostante ciò la maggior parte di chi ha criticato il gioco nemmeno ha approfondito il cs e il lore.
Le critiche sul cs di Poe mi sembrano quelle che sto leggendo ora sul combat system dell'ottimo jagged alliance 3 :asd:
Dove chi commenta si lamenta che non ci sono le percentuali per colpire, quindi non possono ABUSARE la simulazione del posizionamento finché non trovano quell'1% in più per colpire e quindi si trovano spaesati perché devono contemplare la possibilità dei miss e graze :asd:
Le critiche PoE negli anni le ha prese da tutti, sia da chi l'ha apprezzato che da chi l'ha stroncato passando per tutte le vie di mezzo, me compreso che ci ho fatto 700 ore e so i testi praticamente a memoria. Poi sei libero di restare convinto di essere l'unico in tutto il mondo ad aver capito il gioco.
Ripeto, se solo il 13% dei giocatori ha piazzato più di 5 trappole in Poe, significa che la stragrande maggioranza dei giocatori non ha utilizzato una delle possibilità che offre il gioco.
E sì che te l'ho anche spiegato: non le usano perchè fan cagare e non servono quasi a nulla in PoE, a parte un paio di eccezioni, a differenza di quando le calpesti tu che son devastanti. Ci sono alternative molto più efficaci fra skill e scroll.
Poi vorrei capire come hanno fatto a ripulire le segrete o la sala del trono del raedric's hold, possibilmente a difficoltà potd, senza usare le trappole, con il party da 5.
Se è per quello c'è anche chi s'è fatto il triple crown solo achievement a potd. Di tattiche che sfruttano gli exploit e l'ia ce ne sono, soprattutto se conosci gli scontri. Molti lasciavano il party sulla porta nell'angolo e mandavano avanti un solo pg a parlare con lord Raedric. Oppure puoi anche accettare la sua proposta, scovare i ribelli, riparlarci e ripensarci per tornare nella sala del trono per accopparlo posizionandoti con calma prima di parlare col lord.
Comunque non devi avere per forza un party da 5. Han messo apposta i mercenari da arruolare per compensare la distribuzione fatta col deretano dei companion. Senza contare le avventure e relativi reward che ti perdi all'inizio se non hai lasciato personaggi a Caed Nua. Sperando sempre che non ti attacchino distruggendo le parti di fortezza che hai già ricostruito.
Darkless
19-07-2023, 19:41
già.. lei è quello che mi è rimasto impresso di più.
a volte ho una memoria tremenda
Sulla memoria con me sfondi una porta aperta guarda, una volta ricordavo tutto mentre ora i nomi li dimentico appena partono i titoli di coda :asd:
... e non ti dico quando esce la nuova stagione di una serie TV dopo un anno.
Darkless
19-07-2023, 19:43
i throne of bhaal le trappole a spuntoni erano OP onestamente., ma le ho usate parecchio. Ci ammazzavo i draghi solo con quelle.
è giusto però che siano potenti. in shadows of amn non ricordo se lo erano dall'inizio ma verso la fine lo erano. Facevano un bel danno ai draghi senza che fosse esagerato.
In BG2 con le trappole ammazzavi i draghi in scioltezza, erano OP. Personalmente non le ho mai usate perchè non ci trovavo alcun divertimento.
Fun fact: uno dei bug più famosi dei giochi Larian diventato famosissimo all'epoca era la trappola degli scorpioni in Divine Divinity. Era oltre l'overpowa. Quando se ne accorsero era diventata talmente famosa che a furor di popolo la lasciarono così com'era e non la corressero.
fraussantin
19-07-2023, 19:49
Io ci ho fatto 2 run a poe e mi è piaciuto , ma prob rientro in quelli che non hanno usato trappole.
Non sono il mio stile.
TheInvoker
19-07-2023, 20:02
pillars of eternity mai giocato e ok il paragone non vi piacerà perchè è un gioco un po' diverso, ma di sicuro le trappole non potevano essere peggio di quelle di Dragon Age Origins...20 componenti per crearne una e poi puff, un danno ridicolo
fraussantin
19-07-2023, 20:10
pillars of eternity mai giocato e ok il paragone non vi piacerà perchè è un gioco un po' diverso, ma di sicuro le trappole non potevano essere peggio di quelle di Dragon Age Origins...20 componenti per crearne una e poi puff, un danno ridicoloBeh la domanda è :
COSA ASPETTI A GIOCARLO ? XD
Darkless
19-07-2023, 20:28
Io ci ho fatto 2 run a poe e mi è piaciuto , ma prob rientro in quelli che non hanno usato trappole.
Non sono il mio stile.
In generale sono poco usate in tutti i giochi che le implementano. E' molto più divertente affrontare gli scontri normalmente.
Beh la domanda è :
Bhè, io devo ancora giocare PoE 2 e DOS 2 :asd:
pillars of eternity mai giocato e ok il paragone non vi piacerà perchè è un gioco un po' diverso, ma di sicuro le trappole non potevano essere peggio di quelle di Dragon Age Origins...20 componenti per crearne una e poi puff, un danno ridicolo
Vabbè, eran messe lì tanto per. Non facevan gran danno nemmeno se le triggeravi ingame perchè non avevi il ladro nel party per disinnescarle.
TheInvoker
19-07-2023, 20:46
Beh la domanda è :
Forse ci avevo provato. Mi ricordo di averne provati almeno 3 o 4 simil balur's gate. Uno di sicuro era pathfinder, il più recente, durato 3 ore credo. Poi uno che si chiamata qualcosa con sword coast, durato una decina di ore.
Poi non so quali altri ho provato ma ce n'era uno che era imbarazzante di grafica per l'anno in cui è uscito (sembrava un BGEE, ovvero motore vecchissimo) e che era macchinosissimo nei comandi. tipo che sper sparare un'incantesimo dovevo attraversare un paio di sottomenu nella barra dei comandi e forse non era nemmeno possibile mettere sulla barra quelli più utilizzati. ovviamente questo è durato mezz'ora
cronos1990
20-07-2023, 05:40
Premesso che potete pensarla come volete, ma tanto ho ragione io!Scusa, ho sintetizzato il tuo pensiero.
Mi spiace se non ho usato le tue amate trappole... sai com'è, ho deciso di usare altri sistemi per affrontare i trilioni di scontri che popolano il gioco.
Valutare i giocatori senza sapere neanche quanto hanno giocato e conosciuto il gioco, basandosi sul fatto che il 13% ha usato più di 5 trappole... non so se considerarlo ridicolo, superficiale, specchietto per le allodole o che altro. Neanche fossero fondamentali per il gioco, o una costrizione cui sottostare per non "giocarlo superficialmente".
Ma immagino che secondo la tua particolare visione è molto più esperto di PoE uno che gioca con le trappole ma è all'inizio del gioco, piuttosto da chi l'ha già sviscerato e terminato più volte. Si, deve essere proprio così :bimbo:
Scusa, ho sintetizzato il tuo pensiero.
Mi spiace se non ho usato le tue amate trappole... sai com'è, ho deciso di usare altri sistemi per affrontare i trilioni di scontri che popolano il gioco.
Valutare i giocatori senza sapere neanche quanto hanno giocato e conosciuto il gioco, basandosi sul fatto che il 13% ha usato più di 5 trappole... non so se considerarlo ridicolo, superficiale, specchietto per le allodole o che altro. Neanche fossero fondamentali per il gioco, o una costrizione cui sottostare per non "giocarlo superficialmente".
Ma immagino che secondo la tua particolare visione è molto più esperto di PoE uno che gioca con le trappole ma è all'inizio del gioco, piuttosto da chi l'ha già sviscerato e terminato più volte. Si, deve essere proprio così :bimbo:Va bene, un gioco monumentale come Poe è addirittura mediocre perché, secondo la tua unica argomentazione, è un copia incolla di baldur's gate. Contento? :asd:
Dracula1975
20-07-2023, 06:58
Io Prima di BG3 ho giocato e finito
Pathfinder Wrath of the righteous (anche perche' sto giocando anche il modulo cartaceo)
molto carino anche se graficamente non al top
negli anni ho giocato a Planetscape torment , Bg1, espansione bg1 , Bg2, espansione Bg2 e incewind dale 1
poi pausa di diversi anni prima di riprendere con pathfinder ed adesso Bg3
:D
Ragnamar
20-07-2023, 08:30
Bhè, io devo ancora giocare PoE 2 e DOS 2 :asd:
PoE 2 puoi metterlo tranquillamente in fondo alla lista, DOS 2 è da recuperare quanto prima, anche se giocarlo dopo BG3 potrebbe creare un errato effetto distorsivo della qualità reale del prodotto.
FrancoBit
20-07-2023, 08:34
Porca miseria, aggiungo una nota stonata a questo OT, a me Pillars of Eternity 2 è piaciuto tantissimo! Ho fatto 2 run addirittura, l'ho adorato per il combattimento a turni. Il primo invece non mi ha preso per niente, nonostante in passato mi giocai tutti i Baldur's, Icewind dale, Neverwinter Nights che avevano la pausa tattica e non i turni.... i DoS anche loro giocati 2 volte in coop con gli amici, adorati
Io ho giocato il primo Pathfinder, Kingmaker. Senza traduzione italiana sarebbe stato un pò pesantuccio, quindi ho preferito quello al secondo per la presenza della traduzione sul primo.
Per le prime 10/15 ore ho giocato in modo entusiasta, veramente una bella sorpresa, anch'essa nostalgica. Bella storia, bei colpi di scena, mi è piaciuto molto. Però alla lunga diventa molto molto molto - anzi troppo - ripetitivo. E quindi il giudizio è andato scemando, tanto che ho giocato le ultime ore in modalità "storia", in modo da azzerare la difficoltà e "correre" verso il finale.
Perdonatemi se torno IT :D
BG3 si può acquistare solo su steam, o ci sono varie piattaforme?
Nel qual caso, ci sono differenze prestazionali?
Il secondo pathfinder è veramente un bel gioco, ma in inglese diventa veramente pesante, anche perché ci vogliono 100 e passa ore per finirlo...
Dracula1975
20-07-2023, 08:42
Il secondo pathfinder è veramente un bel gioco, ma in inglese diventa veramente pesante, anche perché ci vogliono 100 e passa ore per finirlo...
119 ore spese per finirlo e non ho fatto tutte tutte le side quests :D
AlexAlex
20-07-2023, 08:50
Perdonatemi se torno IT :D
BG3 si può acquistare solo su steam, o ci sono varie piattaforme?
Nel qual caso, ci sono differenze prestazionali?
Per PC su Steam o Gog a tua scelta
Darkless
20-07-2023, 08:53
PoE 2 puoi metterlo tranquillamente in fondo alla lista, DOS 2 è da recuperare quanto prima, anche se giocarlo dopo BG3 potrebbe creare un errato effetto distorsivo della qualità reale del prodotto.
Ma mica devo recuperalo, ce l'ho dalla beta col mio tier del kickstarter, è solo finito nel backlog, idem PoE 2 :asd:
cronos1990
20-07-2023, 09:10
Per quanto non mi attiri molto (Pathfinder ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti), Pathfinder 2 lo comprerei se solo ci fosse l'italiano. La mia unica alternativa, in caso, è quella di giocarla con la traduzione automatica, in teoria ho già trovato anche delle mod a suo tempo per farla.
Certo, sarebbe approssimativa e con degli errori, ma sempre meglio di nulla.
Darkless
20-07-2023, 09:58
Pensa che devono ancora uscire 2 DLC :asd:
Il primo invece non mi ha preso per niente, nonostante in passato mi giocai tutti i Baldur's, Icewind dale, Neverwinter Nights che avevano la pausa tattica e non i turni.... i DoS anche loro giocati 2 volte in coop con gli amici, adorati
beh eppure PoE non si distanzia da quelli anzi.. ha solo molto testo descrittivo spesso al posto dei video.
Anche a me prese poco ai tempi, poi di recente l'ho divorato
pesante anche perchè non finisce mai, personalmente l'ho trovato punitivo ma credo anche per il giocarlo in inglese.
Darkless
20-07-2023, 11:01
pesante anche perchè non finisce mai, personalmente l'ho trovato punitivo ma credo anche per il giocarlo in inglese.
No no, è punitivo a prescindere dall'idioma, come il primo (che al day1 era allucinante). Sò russi, a loro i giochi piaccion così.
No no, è punitivo a prescindere dall'idioma, come il primo (che al day1 era allucinante). Sò russi, a loro i giochi piaccion così.
ah ecco pensavo d'essere diventato scarso tutto insieme
sono davvero bravi loro, tecnicamente. Un dittico di gioiellini
Dracula1975
20-07-2023, 13:05
HO dovuto giocarlo e finirlo a difficoltà "Normal" perchè a "core ed oltre" era un bagno di sangue....:D :D
City Hunter '91
20-07-2023, 14:05
Anche io non condivido la difficoltà artificiosa dei pathfinder, ma basta respecciare il party con la mod apposita ed ecco che ne esce fuori un bel gioco e bilanciato il giusto, se poi si disabilità la gestione del regno nell'1 ancora meglio, si va a limare quel senso di ripetitività.
cronos1990
20-07-2023, 19:24
HO dovuto giocarlo e finirlo a difficoltà "Normal" perchè a "core ed oltre" era un bagno di sangue....:D :DPathfinder è l'unico gioco di questo tipo che ho giocato a difficoltà Normale :D
fraussantin
20-07-2023, 20:06
Pathfinder è l'unico gioco di questo tipo che ho giocato a difficoltà Normale :DMa che ci giochi a fare a sti giochi retrogradi che utilizzano scempi di c\s vecchi che mirano solo ad effetto nostalgia?
:asd:
\TROLLMODEOFF
Darkless
20-07-2023, 20:49
Pathfinder è l'unico gioco di questo tipo che ho giocato a difficoltà Normale :D
A me veniva il mal di testa solo a vedere la quantità di video build su YT :asd:
Rimpiango i vecchi tempi di AD&D con su per giu 4 razze e 5 classi e poi ti buttavi sull'interpretazione senza preoccuparti troppo di tutto il resto.
cronos1990
21-07-2023, 06:40
Ma che ci giochi a fare a sti giochi retrogradi che utilizzano scempi di c\s vecchi che mirano solo ad effetto nostalgia?
:asd:
\TROLLMODEOFFSappiamo già da tempo che non capisci una mazza, non c'è bisogno che ce lo ricordi ancora :asd:
A me veniva il mal di testa solo a vedere la quantità di video build su YT :asd:
Rimpiango iv ecchi tempi di AD&D con su per giu 4 razze e 5 classi e poi ti buttavi sull'interpretazione senza preoccuparti troppo di tutto il resto.Per certi versi è vero.
Al di là di alcune scelte macchiavelliche come la progressione di livello dei semi-umani :asd: nel "primo" D&D potevi scegliere tra 7 classi (4 di umani, elfo, nano, halfling), ognuno con le proprie caratteristiche, e fine. Vista oggi è qualcosa di molto limitato, ma d'altro canto evitava alla radice che il giocatore si perdesse tra una pletora infinita di poteri, talenti, combinazioni di classi, ricerca di chissà quali incastri statistici.
Ho guardato la schermata di creazione del personaggio su BG3, per dire (non sono andato oltre, non voglio spoilerarmi nulla): vado a memoria ma se non erro puoi scegliere tra 7 razze, di cui alcune hanno delle sotto-razze, e 10 classi di partenza. E ci saranno probabilmente le varie classi di prestigio. Tutte combinabili tra loro in una pletora iniziale di scelte già molto vasta.
Non sto a dire che sia un bene o un male, è anche un tipo di evoluzione che sotto certi punti di vista è condivisibile. Ma è con le dovute differenze lo stesso "problema" che avevi coi videogiochi: 30 anni fa le risorse erano limitate, e la tecnologia era quella che era. Per cui i programmatori si dovevano incentrare soprattutto sul gameplay e le dinamiche di gioco per ottenere un buon prodotto, o comunque appetibile.
Allo stesso modo il giocatore "primordiale" di ruolo non è che aveva chissà quali strumenti per personalizzare a livello statistico il personaggio, per cui per rendere al meglio eri più portato al "ruolismo".
Non è che oggi non potresti giocare con lo stesso metodo di allora, banalmente sei meno portato a farlo. E questo fa emergere tutta una serie di giocatori cui piace guardare solo altri aspetti.
Scritto di fretta, senza approfondire.
AlexAlex
21-07-2023, 08:00
Ho guardato la schermata di creazione del personaggio su BG3, per dire (non sono andato oltre, non voglio spoilerarmi nulla): vado a memoria ma se non erro puoi scegliere tra 7 razze, di cui alcune hanno delle sotto-razze, e 10 classi di partenza. E ci saranno probabilmente le varie classi di prestigio. Tutte combinabili tra loro in una pletora iniziale di scelte già molto vasta...
Credo che nella versione finale quella schermata sia ampliata, a giudicare da qualche immagine intravista in giro :D
penso che molto banalmente più classi e sottoclassi uguale più manuali da venderti :)
Che poi boh, non conosco più come è strutturato ora D&D, però mi da l'idea che ci sia molta scelta iniziale in fase di costruzione del perosnaggio e poi meno nel corso della progressione.
cronos1990
21-07-2023, 08:14
Credo che nella versione finale quella schermata sia ampliata, a giudicare da qualche immagine intravista in giro :D
penso che molto banalmente più classi e sottoclassi uguale più manuali da venderti :)
Che poi boh, non conosco più come è strutturato ora D&D, però mi da l'idea che ci sia molta scelta iniziale in fase di costruzione del perosnaggio e poi meno nel corso della progressione.Guarda, già con AD&D c'erano una marea di manuali "accessori", ma erano per lo più di ambientazione, atlanti o su aspetti specifici del gioco. Tralasciando i moduli di avventura.
Dalla 3.0 in poi, da quando hanno schematizzato tutto al massimo, hanno trovato il modo di buttare fuori manuali come se vomitassero: hanno potuto dedicarne ognuno ad una classe o sottoclasse specifica, o correlata ad un certo tipo di ambientazione-luogo-associazione, inserendo ogni volta nuove classi, talenti e incantesimi.
Diventa piuttosto facile in questo contesto buttare fuori manuali che ovviamente poi la gente compra per ampliare le sue possibilità (io stesso ho pressochè tutti i manuali in italiano di D&D 3.0/3.5).
Proprio perchè tutto molto schematizzato, quando inventi una qualunque nuova professione o analoga la puoi inserire (anzi, di fatto devi) all'interno delle dinamiche statistiche del gioco.
Io tempo fa realizzai un file Excel che comprendesse tutti i manuali della 3.5, in modo tale che tutta l'assegnazione dei bonus e dei valori statistici fosse automatizzato. Tu scegli classi, talenti e come distribuire i punteggi delle abilità, al resto pensa il file excel.
Tra classi e classi di prestigio ne avrò inserite sulle 150.
fraussantin
21-07-2023, 08:20
.
Io penso semplicemente che il problema sia la concezione generale che " più = più meglio".
Poi Neppure io conosco bene dnd ma immagina se il classico gioco della briscola venisse applicato ad un mazzo con 20 semi diversi conposti da 100 carte ognuno con jolly e altre carte speciali .
I vecchi al bar creperebbero di infarto perche si sconvolgerebberi tutti gli equilibri di un gioco stupendo , semplice , ma altrettanto difficile perche devi saper gestire ogni singola mossa.
Per fare un altro esempio , gli scacchi 3d di bbt.
Poi aggiungere qualche classe a adnd ci sta , ma adesso è veramente difficile saper gestire tutto.
AlexAlex
21-07-2023, 08:26
La mia conoscenza in materia si ferma praticamente alle scatole rossa e blu (purtroppo mezze massacrate poi dai fratelli), fai te quanto sono indietro... Per fortuna mi basta aggiornarmi all'ultima versione giocando, e senza perdermi troppo nel ruleset oltre quello che serve in gioco
Una curiosità, la storia di questo bg3 è basata su qualche libro di dnd, oppure è tutta opera dei larian?
Ragnamar
21-07-2023, 08:51
Io le migliori giocate le ho fatte con AD&D 2e e master di "manica larga" che concedevano licenze poetiche rispetto al regolamento. Lo scopo era divertirsi. Ho brutti ricordi invece di giocate con master troppo ortodossi che rompevano le balle anche sulle virgole.
E' ovvio che un regolamento più è dettagliato, più è rigido, e troppa rigidità rischia di andare a discapito del divertimento.
AlexAlex
21-07-2023, 09:17
Quella è la bravura del master nel dirigere il gioco, e come lo si intende
Una curiosità, la storia di questo bg3 è basata su qualche libro di dnd, oppure è tutta opera dei larian?
E' ambientato successivamente a "Discesa nell'Avernus", ma la storia è originale.
Darkless
21-07-2023, 11:40
Al di là di alcune scelte macchiavelliche come la progressione di livello dei semi-umani :asd: nel "primo" D&D potevi scegliere tra 7 classi (4 di umani, elfo, nano, halfling), ognuno con le proprie caratteristiche, e fine. Vista oggi è qualcosa di molto limitato, ma d'altro canto evitava alla radice che il giocatore si perdesse tra una pletora infinita di poteri, talenti, combinazioni di classi, ricerca di chissà quali incastri statistici.
Ho guardato la schermata di creazione del personaggio su BG3, per dire (non sono andato oltre, non voglio spoilerarmi nulla): vado a memoria ma se non erro puoi scegliere tra 7 razze, di cui alcune hanno delle sotto-razze, e 10 classi di partenza. E ci saranno probabilmente le varie classi di prestigio. Tutte combinabili tra loro in una pletora iniziale di scelte già molto vasta.
Non sto a dire che sia un bene o un male, è anche un tipo di evoluzione che sotto certi punti di vista è condivisibile. Ma è con le dovute differenze lo stesso "problema" che avevi coi videogiochi: 30 anni fa le risorse erano limitate, e la tecnologia era quella che era. Per cui i programmatori si dovevano incentrare soprattutto sul gameplay e le dinamiche di gioco per ottenere un buon prodotto, o comunque appetibile.
Allo stesso modo il giocatore "primordiale" di ruolo non è che aveva chissà quali strumenti per personalizzare a livello statistico il personaggio, per cui per rendere al meglio eri più portato al "ruolismo".
Non è che oggi non potresti giocare con lo stesso metodo di allora, banalmente sei meno portato a farlo. E questo fa emergere tutta una serie di giocatori cui piace guardare solo altri aspetti.
Scritto di fretta, senza approfondire.
Quello è un problema a monte di D&D e di cosa è diventato oggi, o più in generale al tendenza dei ruleset moderni. Al di là del dare mille skill ad ogni classe c'è al tendenza a sfornare pletore di razze e sottorazze sdoganando anche cose che una volta sarebbero state eccezioni. Senza cambiare ambientazione oramai c'è un'agenzia turistica dei piani e ti trovi roba come aasimar, tiefling o githianky (o come razzo si scrivono), mezzi draghi e chi più ne ha più ne metta ad ogni angolo di strada e nessuno batter ciglio.
personalmente la cosa mi ha oramai sminchiato.
https://i.redd.it/3pzqy1z0f4pa1.jpg
AlexAlex
21-07-2023, 12:07
OT: ho scoperto di far parte dell'elite delle 5 trappole in PoE! nemmeno le ricordavo :D
Ma forse vale meno perchè su Steam la gente è più attenta e ben il 15.1% l'ha ottenuto. (E solo il 14.7% lo ha completato... )
Comunque tornando a BG3 ho l'hype in aumento in questi giorni e non ho ancora deciso il personaggio. Il druido però sembra stuzzicante. Mi incuriosisce molto anche l'ultimo personaggio original introdotto (The Dark Urge), ma probabilmente è meglio per una successiva run
Darkless
21-07-2023, 13:54
Ma forse vale meno perchè su Steam la gente è più attenta e ben il 15.1% l'ha ottenuto. (E solo il 14.7% lo ha completato... )
Bhè c'è un sacco di gente che fa le cose solo per sbloccare gli achievement eh
AlexAlex
21-07-2023, 15:45
si sì, voleva essere ironica.
Si è dato importanza ad un archivement che, almeno su Steam, ha preso più gente di quanta poi abbia completato il gioco...
si sì, voleva essere ironica.
Si è dato importanza ad un archivement che, almeno su Steam, ha preso più gente di quanta poi abbia completato il gioco...Il che va solo a validare la mia tesi.
fraussantin
21-07-2023, 18:39
Esiste un sistema per salvare la creazione del personaggio?
AlexAlex
21-07-2023, 19:00
Il che va solo a validare la mia tesi.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando TapatalkNo, puoi solo dire che la maggior parte dei giocatori l'ha abbandonato. Le % conteggiano tutti. Ma fine OT, non voglio animare inutili polemiche 🙂
Attendiamo commenti su BG3 invece
yume the ronin
21-07-2023, 19:07
Esiste un sistema per salvare la creazione del personaggio?
dall'early alla release no perchè cambia tutto: a parte l'interfaccia di creazione che è proprio diversa, ci sono dei selettori in più e caratteristiche aggiuntive
nella release non mi risulta, crei il personaggio e lanci il gioco, puoi fare salvataggi diversi chiaramente, ma un salvataggio brutale di creazione non credo ci sia
fraussantin
21-07-2023, 19:48
dall'early alla release no perchè cambia tutto: a parte l'interfaccia di creazione che è proprio diversa, ci sono dei selettori in più e caratteristiche aggiuntive
nella release non mi risulta, crei il personaggio e lanci il gioco, puoi fare salvataggi diversi chiaramente, ma un salvataggio brutale di creazione non credo ci siaOk niente allora . Aspettiamo il lancio
AlexAlex
21-07-2023, 22:36
Per sicurezza metto sotto spoiler, anche se probabilmente non serve: un recap degli eventi precedenti, personaggi origine e sulle classi.
Da quanto capito la classe non si può poi modificare ma c'è libertà con l'attribuzione dei punti
https://www.youtube.com/watch?v=CDfZtIMxgLA
https://www.youtube.com/watch?v=8jx6uEWSauE
https://www.youtube.com/watch?v=yRkjQIhymTE
Ragazzi ma se acquisto il gioco su Steam, me lo fa scaricare tutto sul pc o per avviarlo devo sempre prima avviare il client Steam?
Perchè è di una lentezza esasperante ad avviarsi :eek:
Darkless
22-07-2023, 10:33
Direi a prescindere che è alquanto anomalo che Steam ci metta tanto a avviarsi
Direi a prescindere che è alquanto anomalo che Steam ci metta tanto a avviarsi
non saprei come risolvere,
il pc funziona benissimo oltre ad essere performante. E' un client del piffero...non saprei proprio cosa possa rallentarlo
fraussantin
22-07-2023, 10:54
non saprei come risolvere,
il pc funziona benissimo oltre ad essere performante. E' un client del piffero...non saprei proprio cosa possa rallentarloEssendo goggabile è possibile che il client non serva , ma non ho provato . Stasera se ho tempo ti controllo .
Per steam per rendere piu veloce l'avvio andava cancellata una cartella solo che non ricordo quale. Sicuramente sul 3d di steam sapranno indicarti quale
O alle brutte disinstalli il client , cancelli la cartella steam a mano e lo reinstalli.
Su Gog non serve il client?
Si, se tu o qualcun altro mi fa sapere se poi su Steam serve comunque il client mi fa una cortesia.
Tipo, per Diablo 4 parte comunque Bettle.net
Quindi io avvio Diablo, e in tempo reale si apre Battle.net
Se avvio steam ci mette 30/40 secondi. Niente di grave, ma un motivo ci sarà, e sicuramente non è un problema di prestazioni. Mah
EDIT!
risolto pulendo la cache dei download, steso dall'app Steam!
Edit 2:
acquistato su Steam, ma ora non potrò installarlo. A questo punto lo installerò direttamente il 3 Agosto
fraussantin
22-07-2023, 14:22
Su Gog non serve il client?
Si, se tu o qualcun altro mi fa sapere se poi su Steam serve comunque il client mi fa una cortesia.
Tipo, per Diablo 4 parte comunque Bettle.net
Quindi io avvio Diablo, e in tempo reale si apre Battle.net
Se avvio steam ci mette 30/40 secondi. Niente di grave, ma un motivo ci sarà, e sicuramente non è un problema di prestazioni. Mah
EDIT!
risolto pulendo la cache dei download, steso dall'app Steam!
Edit 2:
acquistato su Steam, ma ora non potrò installarlo. A questo punto lo installerò direttamente il 3 Agosto
30 secondi è normale un pelo al limite ma normale, fa il check per gli update e poi il login.
Se non vuoi aspettare mettilo in autoavvio.
Cmq se lo avvi fuori steam, sempre se possibile non potrai fare il cloud dei save , ma cmq ti basta avviarlo col client ogni tot e sei a posto.
In più al client steam avrai anche il launcher larian ( che ancora non ho capito a cosa serve e perche si divertono a scassare con 800mila launcher ) che dovrebbe avere anche il cloud multipiatta. ( Che potevano metterlo in game e non rompere le scatole)
AlexAlex
24-07-2023, 09:01
In più al client steam avrai anche il launcher larian ( che ancora non ho capito a cosa serve e perche si divertono a scassare con 800mila launcher ) che dovrebbe avere anche il cloud multipiatta. ( Che potevano metterlo in game e non rompere le scatole)
credo si possa anche saltare, perdendo però i cross save/play che magari non interessano.
Ragnamar
24-07-2023, 10:47
Un dubbio amletico solo rimane prima della release:
Dark Urge si o Dark Urge no? :help:
Darkless
24-07-2023, 11:27
Un dubbio amletico solo rimane prima della release:
Dark Urge si o Dark Urge no? :help:
Come prima partita lo eviterei, è una cosa molto particolare.
Quoto, meglio farla come seconda run.
cronos1990
24-07-2023, 12:37
Che sarebbe il Dark Urge? :fagiano:
Darkless
24-07-2023, 12:40
Che sarebbe il Dark Urge? :fagiano:
Ma guardati i panel no eh ?
E' l'origine speciale col protagonista schizofrenico assetato di sangue :asd:
fraussantin
24-07-2023, 12:43
Che sarebbe il Dark Urge? :fagiano:Impersoni darkless per tutto il gioco :asd:
AlexAlex
24-07-2023, 12:54
Ci sono anche due origini in diretto contrasto, da considerare se entrano nel party o se impersonate
cronos1990
24-07-2023, 12:55
Ma guardati i panel no eh ?
E' l'origine speciale col protagonista schizofrenico assetato di sangue :asd:Non guardo nulla per evitare anche il più piccolo spoiler :O
AlexAlex
24-07-2023, 13:36
Non guardo nulla per evitare anche il più piccolo spoiler :OOk, però è quello che leggerai nella descrizione del personaggio e che già puoi leggere nella pagina Steam del gioco. Nulla di più
Darkless
24-07-2023, 13:52
Ci sono anche due origini in diretto contrasto, da considerare se entrano nel party o se impersonate
Però ad esempio la scena in cui stacca la mano a morsi col draconico come nel panel ha più senso, se lo fai con un umano o un halfling fa abbastanza B-movie :asd:
Secondo voi è meglio raccattare tutti i pg che si trovano per avere più storie possibili, oppure è meglio non portarsi dietro pg con allineamento troppo diverso?
Ragnamar
24-07-2023, 14:34
Il fatto è che mi incuriosisce molto e di sicuro so già che non avrò il tempo per fare una seconda run (se mai riuscirò a finire la prima, tra l'altro). Sicuramente è un'aggiunta interessante che aggiunge ancora più rigiocabilità al titolo,, bisognerà vedere se sarà un'origine che si svilupperà in maniera interessante con lo svolgimento degli atti.
AlexAlex
24-07-2023, 14:42
Secondo voi è meglio raccattare tutti i pg che si trovano per avere più storie possibili, oppure è meglio non portarsi dietro pg con allineamento troppo diverso?
dal pochissimo provato sulla EA, almeno all'inizio, puoi comunque interagire di nuovo e rivedere la scelta. Facile che proseguendo la scelta diventi poi fissa o comunque obbligata dalle scelte già fatte.
fraussantin
24-07-2023, 14:43
Il fatto è che mi incuriosisce molto e di sicuro so già che non avrò il tempo per fare una seconda run (se mai riuscirò a finire la prima, tra l'altro). Sicuramente è un'aggiunta interessante che aggiunge ancora più rigiocabilità al titolo,, bisognerà vedere se sarà un'origine che si svilupperà in maniera interessante con lo svolgimento degli atti.Puoi sempre fare questa per prima e poi eventualmente una seconda liscia .
Il punto è se sarà ben bilanciata da subito . Non vorrei che basti poco per fai impermalosire mezzo party.
Immagino non sarà testabile fino al lancio ormai
AlexAlex
24-07-2023, 14:52
In effetti sarebbe bello se si potesse portare avanti tutti i personaggi anche se poi il party è solo da 4 alla volta, fino a che non se ne vanno dal gruppo per qualche motivo chiaramente. In modo da poter seguire più quest personali
Darkless
24-07-2023, 21:32
Se ti porti dietro gente di allineamento opposto al tuo è facile che alla fine se ne vadano se non proprio che cerchino di ammazzarti e li devi far fuori. E' stato detto più volte.
Il fatto è che mi incuriosisce molto e di sicuro so già che non avrò il tempo per fare una seconda run (se mai riuscirò a finire la prima, tra l'altro). Sicuramente è un'aggiunta interessante che aggiunge ancora più rigiocabilità al titolo,, bisognerà vedere se sarà un'origine che si svilupperà in maniera interessante con lo svolgimento degli atti.
Tieni conto che ti spinge ad ammazzare i compagni, come s'è visto, non la proverei senza aver prima giocato "normalmente". Senza contare che se ci giochi ora sin da subito quando uscirà l'espansione (perchè uscirà sicuramente, lo sappiamo tutti) dovrai comuqnue farti un'altra run.
fraussantin
24-07-2023, 22:05
Se ti porti dietro gente di allineamento opposto al tuo è facile che alla fine se ne vadano se non proprio che cerchino di ammazzarti e li devi far fuori. E' stato detto più volte.
.
Tra l'altro ,almeno nel il poco che l'ho provato , ho avuto la sensazione che già presto si debbano fare delle scelte .
cronos1990
25-07-2023, 06:39
Ok, però è quello che leggerai nella descrizione del personaggio e che già puoi leggere nella pagina Steam del gioco. Nulla di piùCosa che ho ovviamente e scientemente deciso di non fare :O
Esatto, era proprio questo il mio dubbio, tnx.
Darkless
25-07-2023, 08:48
Cosa che ho ovviamente e scientemente deciso di non fare :O
Una faina proprio :asd:
Niente che già non fosse noto ma è comparso l'italiano nelle lingue supportate sulla pagina steam :ubriachi:
cronos1990
25-07-2023, 09:02
Una faina proprio :asd:Certo, certo :asd:
AlexAlex
26-07-2023, 10:01
Spero che attivino in anticipo la possibilità di download, che con la mia linea sarà lunga...
il gioco ti da la possibilita di giocarlo anche con un solo pg fornendogli bonus,come succedeva in divinity 2?
cronos1990
26-07-2023, 10:28
Presumibilmente no. Quello era un sistema che era legato al ruleset dei Larian, che ti consentiva di creare un personaggio che potesse "giocare da solo".
Qui abbiamo invece il regolamento di D&D, che come è noto :fagiano: non prevede cose di questo tipo. Per cui a meno di stravolgimenti di questo tipo (estremamente improbabile, per non dire impossibile) la vedo piuttosto complicata andare avanti con un solo personaggio anzichè il party completo.
Questo tralasciando il fatto che tropo ben poco sensato, in un RPG (soprattutto se fatto bene, quale pare essere questo il caso) tagliare di netto tutta la parte delle relazioni con i vari personaggi del gruppo.
Darkless
26-07-2023, 10:40
Presumibilmente no. Quello era un sistema che era legato al ruleset dei Larian, che ti consentiva di creare un personaggio che potesse "giocare da solo".
Qui abbiamo invece il regolamento di D&D, che come è noto :fagiano: non prevede cose di questo tipo. Per cui a meno di stravolgimenti di questo tipo (estremamente improbabile, per non dire impossibile) la vedo piuttosto complicata andare avanti con un solo personaggio anzichè il party completo.
Questo tralasciando il fatto che tropo ben poco sensato, in un RPG (soprattutto se fatto bene, quale pare essere questo il caso) tagliare di netto tutta la parte delle relazioni con i vari personaggi del gruppo.
Aah se tu guardassi i panel :asd:
il gioco ti da la possibilita di giocarlo anche con un solo pg fornendogli bonus,come succedeva in divinity 2?
Col Dark Urge non è difficile finire per ammazzare tutti i compagni e proseguire da solo. Han pensato anche a quello. Certo, è una situazione molto estrema particolare.
fraussantin
26-07-2023, 12:00
Questo tralasciando il fatto che tropo ben poco sensato, in un RPG (soprattutto se fatto bene, quale pare essere questo il caso) tagliare di netto tutta la parte delle relazioni con i vari personaggi del gruppo.Conoscendo i larian secondo me conteranno più il level design e le risorse che ti faranno trovare del ruleset dnd.
Quindi non mi stupirebbe.
cronos1990
26-07-2023, 12:26
Aah se tu guardassi i panel :asd:
E non inizierò certo ora a farlo :asd:
cronos1990
26-07-2023, 12:27
Conoscendo i larian secondo me conteranno più il level design e le risorse che ti faranno trovare del ruleset dnd.
Quindi non mi stupirebbe.Puoi fare tutti i level-design che vuoi, devono andare a stravolgere in qualche modo il ruleset. Soprattutto con l'edizione 5.0 che, sebbene meno della 4.0, è comunque molto più standardizzata e livellata nel potere delle varie classi.
Spero che attivino in anticipo la possibilità di download, che con la mia linea sarà lunga...
Con il fatto dell'early access potrebbe non esserci nessun tipo di preload, però spero anche che per chi ha già installato l'early, il passaggio avvenga tramite patch senza dover riscaricare tutto...
AlexAlex
26-07-2023, 12:38
Mi sa che sarà tanta roba anche tramite patch
fraussantin
26-07-2023, 12:41
Con il fatto dell'early access potrebbe non esserci nessun tipo di preload, però spero anche che per chi ha già installato l'early, il passaggio avvenga tramite patch senza dover riscaricare tutto...Secondo me faranno riscaricare quasi tutto anche perché dovrebbero essere il doppio dei giga.
E per come lavora steam ogni file modificato anche di un bit va ricaricato.
cronos1990
26-07-2023, 12:45
A me frega nulla, tanto lo giocherò il prossimo anno. Nel frattempo attendo le varie patch di correzioni :O
Mi sa che sarà tanta roba anche tramite patch
Secondo me faranno riscaricare quasi tutto anche perché dovrebbero essere il doppio dei giga.
E per come lavora steam ogni file modificato anche di un bit va ricaricato.
Mi sa che avete ragione... :cry:
Darkless
26-07-2023, 13:47
Conoscendo i larian secondo me conteranno più il level design e le risorse che ti faranno trovare del ruleset dnd.
Quindi non mi stupirebbe.
Basta un bidone esplosivo e puoi fare una strage, s'è visto più volte in diversi scontri, ovviamente vale anche per te. A tactician poi li han sparsi in gran numero :asd:
Puoi fare tutti i level-design che vuoi, devono andare a stravolgere in qualche modo il ruleset. Soprattutto con l'edizione 5.0 che, sebbene meno della 4.0, è comunque molto più standardizzata e livellata nel potere delle varie classi.
Aridaje, continui a parlare ignorando cose già mostrate :asd: Ci son diverse possibilità di insta-kill sfruttando la mappa e gli elementi piazzati in essa, anzi beccare i posti migliore da dove iniziare lo scontro è fondamentale, proprio come negli OS.
fraussantin
26-07-2023, 13:55
Basta un bidone esplosivo e puoi fare una strage, s'è visto più volte in diversi scontri, ovviamente vale anche per te. A tactician poi li han sparsi in gran numero :asd:
Aridaje, continui a parlare ignorando cose già mostrate :asd: Ci son diverse possibilità di insta-kill sfruttando la mappa e gli elementi piazzati in essa, anzi beccare i posti migliore da dove iniziare lo scontro è fondamentale, proprio come negli OS.Esattamente a quel bidone che trovi nel primo doungeon a cui stavo pensando
cronos1990
26-07-2023, 14:25
Aridaje, continui a parlare ignorando cose già mostrate :asd: Ci son diverse possibilità di insta-kill sfruttando la mappa e gli elementi piazzati in essa, anzi beccare i posti migliore da dove iniziare lo scontro è fondamentale, proprio come negli OS.Che però non centra nulla con il discorso specifico.
Perchè un conto è avere la possibilità di costruirsi un personaggio capace di giocarsi in solo tutta la partita. Tutt'altro paio di maniche è avere la costante possibilità di poterlo fare solo ed esclusivamente grazie agli elementi ambientati.
Cosa che da un lato implica che sia sempre possibile, dall'altro che a meno che non siano "ricaricabili" in qualche maniera (a parte qualche raro caso dubito che un barile, una volta esploso, sia nuovamente riutilizzabile) rimarresti senza nulla tra le mani per risolvere la questione una volta usati. Senza contare i casi in cui lo utilizzi male l'elemento ambientale, e quindi lo sprechi.
Questo, al netto, del fatto che poi i nemici non siano in quantità tale, o con capacità di un certo tipo (cure, resistenze, elusioni varie) tali per cui anche l'elemento ambientale possa risultare poco o per nulla efficace, o comunque insufficiente.
Se vogliamo continuare a sparare cazzate per farsi due risate ok :asd: ma se vogliamo fare un ragionamento serio, al netto di tutte le considerazioni che vogliamo fare serve "qualcosa in più" per bilanciare una situazione in cui da un party di 4 (se non erro 4) passi improvvisamente ad 1.
Anche DOS era pieno di elementi ambientali, non è che qui salta fuori qualcosa di strano, la tua risposta si può applicare benissimo anche li. Ma "guarda caso" la possibilità di giocare in solo era comunque in funzione di specifici tratti che offrono tutta una serie di poteri aggiuntivi, che bilanciano il party ridotto rispetto a quello normale. E all'opposto, se bastassero OGNI VOLTA solo questi elementi ambientali, dato che comunque le mappe di gioco saranno presumibilmente sempre le stesse, probabilmente annullerebbe del tutto la difficoltà del gioco a gruppo pieno.
Quello che mi hai scritto in risposta, su cui non mi sono mai espresso contrario e su cui anzi so perfettamente come funziona avendo giocato i DOS, è un discorso che non centra nulla con l'idea di giocare la partita con un solo personaggio. O per lo meno, gli eventuali folli in grado di farlo dovrebbero piuttosto penare. Certo, a meno di ulteriori elementi che al momento non sono stati mostrati.
Se proprio vogliamo fare qualche ipotesi concreta su questa possibilità, e non piazzate li tanto per fare ipotesi completamente a caso, è nel caso in cui il Dark Urge sia in grado di acquisire particolari capacità dopo aver mangiato i suoi compagni, atte a ribilanciare il fatto di giocare in solo (magari è stato mostrato qualcosa in tal senso, non lo so e non lo voglio sapere).
Alternativamente si può ipotizzare, ma siamo nel pieno campo della fantasia, la presenza di una classe di prestigio realizzata ad hoc che renda viabile questa possibilità. Certo, andando a creare un evidente sbilanciamento (perchè in quel caso non avresti neanche problemi a tenerti comunque il gruppo pieno E avere anche un personaggio con quella classe di prestigio).
Darkless
26-07-2023, 17:19
Se vogliamo continuare a sparare cazzate per farsi due risate ok :asd: ma se vogliamo fare un ragionamento serio, al netto di tutte le considerazioni che vogliamo fare serve "qualcosa in più"
Esatto. Servirebbe che aver visto tutti i panel, aver letto le interviste ed essersi informati a dovere invece di scrivere un WoT totalmente ipotetico e basato a tratti sul nulla e a altri su supposizioni errate.
Ma non preoccuparti, ti vogliamo bene lo stesso oramai :asd:
fraussantin
26-07-2023, 18:48
Esatto. Servirebbe che aver visto tutti i panel, aver letto le interviste ed essersi informati a dovere invece di scrivere un WoT totalmente ipotetico e basato a tratti sul nulla e a altri su supposizioni errate.
Ma non preoccuparti, ti vogliamo bene lo stesso oramai :asd:Ma tanto per curiosita questi panel dove li trovo che intanto ci do un occhiata?
AlexAlex
26-07-2023, 18:54
Ma tanto per curiosita questi panel dove li trovo che intanto ci do un occhiata?Sul loro sito e su YouTube. Uno dei video che avevo linkato era l'ultimo panel riassunto e tradotto in ita. Nessun particolare spoiler quindi
Darkless
26-07-2023, 20:36
Ma tanto per curiosita questi panel dove li trovo che intanto ci do un occhiata?
Son tutti su youtube, basta che cerchi i "panel from hell". Oramai però evita. Durano tutti svariate ore fra dimostrazioni di gameplay, presentazione delle feature che inserivano man mano nelle nuove build dell'EA e interviste.
Anzi, magari cerca solo l'highlight dell'ultimo panel con la scena del sesso gay con l'orso e relativa notizia del ban dei Larian da tik tok che ne è conseguito data in tempo reale col pubblico in delirio :asd: Siamo a lviello di Keanu Reeves che sbuca sul palco alla presentazione di CP come epicità :asd:
fraussantin
26-07-2023, 20:53
Son tutti su youtube, basta che cerchi i "panel from hell". Oramai però evita. Durano tutti svariate ore fra dimostrazioni di gameplay, presentazione delle feature che inserivano man mano nelle nuove build dell'EA e interviste.
Anzi, magari cerca solo l'highlight dell'ultimo panel con la scena del sesso gay con l'orso e relativa notizia del ban dei Larian da tik tok che ne è conseguito data in tempo reale col pubblico in delirio :asd: Siamo a lviello di Keanu Reeves che sbuca sul palco alla presentazione di CP come epicità :asd:Si quella l'avevo vista , ha fatto il giro del web :asd:
AlexAlex
26-07-2023, 22:53
Infatti ora si possono nascondere le nudità per gli streaming 😂
AlexAlex
27-07-2023, 08:32
Se può interessare, una discussione sulle differenze nell'implementazione delle regole
https://forums.larian.com/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=869990&page=28
e già una mod per riavvicinarsi alle regole, uscita per la EA ma immagino verrà implementata per la versione finale. Qui le modifiche:
https://github.com/ZerdBG3/DnD-Rebalancing/blob/main/Features.md
AlexAlex
27-07-2023, 15:08
Ok, confermato il rilascio alle ore 19 e sarà necessario scaricare tutto.
Hanno anche confermato che il respec sarà possibile durante il gioco, però la storia continuerà a aseguire la classe con cui si è iniziata la partita. Col multiclasse dovrebbe inevece poi segire entrambe le linee narrative, se ho capito corerttamente.
La storia dell'orso e tik tok (loro che bannano, siamo al paradosso) mi ha rievocato una cosa divertente della mia partita BG2 Enhanced, prime fasi post tutorial entriamo in un locale con Jaheira trasformata e arriva un tipo che ce l'ha con lei e si mette a inveire contro un ca**o d'orso, non sapevo che fare lol
fraussantin
28-07-2023, 06:30
Hanno resuscitato il bundle pathfinder+ beamdogs
https://www.humblebundle.com/games/rpg-legends-baldurs-gate-beyond?utm_content=cta_button&mcID=102:64c00da0bd20e95f2709158e:ot:5bcb575bdb76615eabc75a43:1&linkID=64c00da263dfbba25b0cb636&utm_campaign=2023_07_26_rpglegendsbaldursgatebeyond_bundle&utm_source=Humble+Bundle+Newsletter&utm_medium=email
( Non è un referral ma solo un link dalla email)
Se solo parhfinder fosse in italiano lo prenderei.
Ma cosí non ha senso per me.
cronos1990
28-07-2023, 07:39
Si ha una qualche vaga idea sulla data di uscita dei DLC/Espansioni?
fraussantin
28-07-2023, 08:01
Si ha una qualche vaga idea sulla data di uscita dei DLC/Espansioni?Ma le faranno?
Perche i larian non mi pare je abbiano mai fatti
AlexAlex
28-07-2023, 08:11
Se solo parhfinder fosse in italiano lo prenderei.
non ho ancora giocato il primo quindi per ora anche no. Boh, mi interessava molto ma poi da quanto letto forse non fa molto per me
Si ha una qualche vaga idea sulla data di uscita dei DLC/Espansioni?
BG3? non c'è niente in programma come hanno anche confermato loro, hanno esplicitamente detto che al momento si sono solo concentrati sul gioco.
Per cui se uscirà poi qualche DLC non credo sarà a breve.
Sarebbe comunque bello se in futuro uscisse un editor per creare le proprie avventure, cosa che inizialmente era prevista ma poi hanno abbandonato perchè troppo complessa.
E hanno anche confermato che dopo l'uscita cercheranno di ottimizzarlo anche per Deck, anche se non hanno fatto promesse.
Darkless
28-07-2023, 09:57
Ma le faranno?
Perche i larian non mi pare je abbiano mai fatti
Do per scontato che almeno un'espansione uscirà
Ragnamar
28-07-2023, 10:09
Do per scontato che almeno un'espansione uscirà
Non è detto, sicuramente molto dipenderà dal successo del titolo, intanto godiamoci il gioco liscio che temo si porterà via almeno 200 ore da solo senza espansioni o DLC di vari natura :rolleyes:
cronos1990
28-07-2023, 10:59
Do per scontato che almeno un'espansione usciràIo non lo do per scontato... ma lo reputo probabile.
Sia per l'influenza del titolo, sia perchè dietro c'è la Hasbro.
AlexAlex
28-07-2023, 12:00
Intanto rilascio anticipato alle 17 invece che dalle 19. Quasi quasi faccio un po' di straordinario per iniziare il download a lavoro che è molto più veloce...
fraussantin
28-07-2023, 12:30
Ok, confermato il rilascio alle ore 19 e sarà necessario scaricare tutto.
Hanno anche confermato che il respec sarà possibile durante il gioco, però la storia continuerà a aseguire la classe con cui si è iniziata la partita. Col multiclasse dovrebbe inevece poi segire entrambe le linee narrative, se ho capito corerttamente.Spe c'è un filone narrativo per ogni specie , e anche uno per ogni origine e anche uno per ogni razza?
Diventa un po un casino no?
Boh
yume the ronin
28-07-2023, 12:40
Spe c'è un filone narrativo per ogni specie , e anche uno per ogni origine e anche uno per ogni razza?
Diventa un po un casino no?
Boh
non vorrei dire cose astruse ma secondo me no, da quel che ho capito il filone principale lo plasmi con le scelte e i dialoghi sono influenzati nei "testi" anche dalle origini (razza, classe, background), ma di fatto la storia dovrebbe essere plasmabile esclusivamente con le scelte
quindi se uno facesse, per dire, il rogue, avrà dei dialoghi diversi in alcuni frangenti, ma potrà fare le stesse scelte di trama principale, sotto forma di azioni o dialoghi, di un mago
AlexAlex
28-07-2023, 12:44
Sì esatto, hai dei dialoghi legati al background del personaggio.
Immagino che questi dipendano anche dalle precedenti scelte fatte, per questo poi il cambio di classe non ha effetto in modo da evitare incoerenze
paolomarino
29-07-2023, 10:48
La versione deluxe è gratuita per chi preordina il gioco, EA incluso (ovviamente), qui sotto vedi le differenze. La differenza di prezzo è pari a 10€
https://live.staticflickr.com/65535/52707357164_da7688dcc5_h.jpg
Una info: Se compro questa adesso a 59.99 otterrei automaticamente la deluxe? Ho capito bene?
https://store.steampowered.com/app/1086940/Baldurs_Gate_3/
AlexAlex
29-07-2023, 11:36
Sì
paolomarino
29-07-2023, 18:03
Sì
grazie. preso.
mi da scarica early access.
credo sia meglio aspettare la versione definitiva oppure bisogna scaricarlo per avere la digitale deluxe ?
grazie. preso.
mi da scarica early access.
credo sia meglio aspettare la versione definitiva oppure bisogna scaricarlo per avere la digitale deluxe ?
Se non ti interessa giocarlo prima puoi aspettare tranquillamente il lancio
Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
yume the ronin
30-07-2023, 07:37
aspetta la versione definitiva tanto bisogna riscaricare tutto da capo
cronos1990
31-07-2023, 08:53
Io l'ho installato e avviato giusto per vedere la creazione del personaggio, l'interfaccia e come sono gestiti gli scontri. Giusto qualche minuto, skippando filmati e dialoghi.
AlexAlex
31-07-2023, 09:03
Io l'ho installato e avviato giusto per vedere la creazione del personaggio, l'interfaccia e come sono gestiti gli scontri. Giusto qualche minuto, skippando filmati e dialoghi.
l'interfaccia di creazione è stata parecchio cambiata ed ampliata, da quanto visto negli utlimi video
cronos1990
31-07-2023, 09:04
Ah boh, io l'ho vista solo una volta qualche giorno fa :asd:
AlexAlex
31-07-2023, 09:09
Ah boh, io l'ho vista solo una volta qualche giorno fa :asd:
si, era solo per spoilerarti l'aggiornamento :D
alexbilly
31-07-2023, 10:03
Non prendo mai roba al D1, salvo rare eccezioni, e questo tutto sommato manco lo sarebbe. Che faccio lo compro? :oink:
Vi avviso però che l'ultimo D1 è stato Cyberpunk, non vi vorrei portare sfiga :asd:
cronos1990
31-07-2023, 10:20
si, era solo per spoilerarti l'aggiornamento :D:Prrr:
AlexAlex
31-07-2023, 10:51
Un riassunto della storia dei capitoli precedenti per chi interessato, se già giocati :D
https://www.youtube.com/watch?v=gfATNj9IDiY
https://www.youtube.com/watch?v=iHAnIwEkAC0
carini
paolomarino
31-07-2023, 11:12
Vi avviso però che l'ultimo D1 è stato Cyberpunk, non vi vorrei portare sfiga :asd:
Dato che ho fatto il preorder, non vorresti prenderlo almeno al D2? Sai, sono un tipo scaramantico :D
cronos1990
31-07-2023, 11:43
Dato che ho fatto il preorder, non vorresti prenderlo almeno al D2? Sai, sono un tipo scaramantico :DIo Cyberpunk 2077 non l'ho preso al D1, questo si.
Ti basta? :asd:
Anche se lo prendo da steam mi danno la deluxe?
Darkless
31-07-2023, 12:41
:sofico: Io Cyberpunk 2077 non l'ho preso al D1, questo si.
Non importa se compri al d1 o dopo un anno, che sia CP o BG, tanto poi non sei capace di giocarci :asd:
cronos1990
31-07-2023, 12:46
:sofico:
Non importa se compri al d1 o dopo un anno, che sia CP o BG, tanto poi non sei capace di giocarci :asd:Certo, come no :asd:
fraussantin
31-07-2023, 13:24
Non prendo mai roba al D1, salvo rare eccezioni, e questo tutto sommato manco lo sarebbe. Che faccio lo compro? :oink:
Vi avviso però che l'ultimo D1 è stato Cyberpunk, non vi vorrei portare sfiga :asd:Vabbè questo non è il day 1 ma l'anno 3 xD
Se non è completo e patchato dopo 3 anni di beta si possono pure sparare :asd:
yume the ronin
31-07-2023, 14:36
Se non è completo e patchatk dopo 3.annu di beta si possono pure sparare :asd:
eh su questo non ci scommetterei.. ci sono tante ramificazioni, cambiamenti, intersezioni e possibilità di influenzare l'intero gioco che sicuramente qualcosa sarà da sistemare
non solo nella trama, a livello di coerenza e comprensibilità, ma anche nelle situazioni di gameplay ci sono talmente tante variabili che influenzano in modo profondo lo svolgimento di ogni singolo evento che onestamente mi stupirebbe non ci fossero dei """""normali""""" problemi
a seconda del momento, dei personaggi, delle scelte di trama precedenti, addirittura della direzione dalla quale si approccia una situazione, senza contare poi ovviamente le scelte che si fanno contestualmente all'evento, tutto cambia in modo davvero radicale
comunque speriamo bene :D
AlexAlex
31-07-2023, 14:58
In più quello testato a fondo è solo il primo atto, e questo prima degli ultimi cambiamenti e aggiunte. Ma sono fiducioso
Darkless
31-07-2023, 15:52
In più quello testato a fondo è solo il primo atto, e questo prima degli ultimi cambiamenti e aggiunte. Ma sono fiducioso
E se non ricrdo male nel gioco finale il primo atto sarà pure più grande che nell'EA.
Ad ogni modo, così in tanto me lo segno, dove posso trovare un riassunto del modulo Discesa nell'Averno per conoscere meglio gli antefatti ?
fraussantin
31-07-2023, 16:46
eh su questo non ci scommetterei.. ci sono tante ramificazioni, cambiamenti, intersezioni e possibilità di influenzare l'intero gioco che sicuramente qualcosa sarà da sistemare
non solo nella trama, a livello di coerenza e comprensibilità, ma anche nelle situazioni di gameplay ci sono talmente tante variabili che influenzano in modo profondo lo svolgimento di ogni singolo evento che onestamente mi stupirebbe non ci fossero dei """""normali""""" problemi
a seconda del momento, dei personaggi, delle scelte di trama precedenti, addirittura della direzione dalla quale si approccia una situazione, senza contare poi ovviamente le scelte che si fanno contestualmente all'evento, tutto cambia in modo davvero radicale
comunque speriamo bene :DSi ok , ma per testare che il gioco funzioni , che sia bilanciato grossomodo decentemente , e che non crashi ogni 2x3 direi che è sufficente .
Poi che ci possa essere qualche piccolo bug ok ci sta , ma con 3 anni di lavoro secondo me il prodotto è bello che finito.
Poi il "nuovo" primo atto più lungo mi basterà 2 mesi sicche che facciano con tranquillità le successive patch :asd:
Cyberpunk al d1 era un pre-early access :asd:
Su playstation manco funzionava :asd:
Ezechiele25,17
31-07-2023, 16:51
Si ok , ma per testare che il gioco funzioni , che sia bilanciato grossomodo decentemente , e che non crashi ogni 2x3 direi che è sufficente .
Poi che ci possa essere qualche piccolo bug ok ci sta , ma con 3 anni di lavoro secondo me il prodotto è bello che finito.
Poi il "nuovo" primo atto più lungo mi basterà 2 mesi sicche che facciano con tranquillità le successive patch :asd:
Cyberpunk al d1 era un pre-early access :asd:
Su playstation manco funzionava :asd:
Madonna mia, sono anni che ci "tediano" con la Early Access e un botto di gente lo ha già stragiocato abbondantemente. Dovrebbe essere appunto quasi perfetto.
Skelevra
31-07-2023, 17:34
Ma se starto adesso il 3 sono costretto a ricominciare?
Darkless
31-07-2023, 17:48
Madonna mia, sono anni che ci "tediano" con la Early Access e un botto di gente lo ha già stragiocato abbondantemente. Dovrebbe essere appunto quasi perfetto.
Guarda che nell'early acces han testato si e no il 20% del gioco eh.
Si ok , ma per testare che il gioco funzioni , che sia bilanciato grossomodo decentemente , e che non crashi ogni 2x3 direi che è sufficente .
Di aptch ne usciranno sicuramente parecchie ma non significa che sarà ingiocabile al day1.
Ezechiele25,17
31-07-2023, 17:54
E quindi l'intera prima parte dovrebbe essere giocabile senza intoppi. Personalmente mi sono ben guardato da seguire/guardare alcunché, ma mi aspetto un gioco senza bug almeno nel primo quarto di gioco (e dovrebbero essere parecchie ore).
Di aptch ne usciranno sicuramente parecchie ma non significa che sarà ingiocabile al day1.
appunto
alexbilly
31-07-2023, 19:33
Ma se starto adesso il 3 sono costretto a ricominciare?
a quanto ho letto la 1.0 non sarà compatibile coi save dell'early. Poi personalmente nell'early manca l'italiano e per fare il personaggio mi serve :O
fraussantin
31-07-2023, 19:57
Ma se starto adesso il 3 sono costretto a ricominciare?Si , ormai aspetta , o al massimo divertiti a vedere le meccaniche e la creazione del pg.
Ma non ha senso iniziare una run
fraussantin
31-07-2023, 19:58
Di aptch ne usciranno sicuramente parecchie ma non significa che sarà ingiocabile al day1.È quello che stiamo dicendo.
È impossibile che esca una roba semi-ingiocabile come cyberpunk al d1.
paolomarino
31-07-2023, 20:59
Io Cyberpunk 2077 non l'ho preso al D1, questo si.
:cry:
:asd: :asd: :asd:
AlexAlex
01-08-2023, 08:06
122 GB da scaricare a quanto sembra, sarà dura...
Comunque buone notizie per il supporto alle Deck
https://80.lv/articles/larian-says-playing-baldur-s-gate-3-on-steam-deck-is-absolutely-wild/
yume the ronin
01-08-2023, 08:08
semi ingiocabile sicuramente no, sono super fiduciosissimo da questo punto di vista, ma vedendo quanto l'approccio del giocatore influenzi lo svolgimento del gioco, su un gioco di queste proporzioni, mi stupirebbe non ci fossero magagne
il fatto è che non sono soltanto le scelte del giocatore nei dialoghi a modificare l'andamento delle storie (main e side), ma anche come e quando il giocatore approccia moltissime situazioni che possono avere risvolti radicalmente differenti
tanti eventi non sono triggherati (mamma mia che brutto termine) dal giocatore ma avvengono in un determinato momento a prescindere dalla presenza del player che può, o meno, perderseli o arrivare e parteciparvi in una quantità diversa di modi e risultati che per me ha dello stupefacente
e parlo solo di mini eventi/side quest, paradossalmente organizzare tutta la main forse è più semplice nonostante l'intrico di scelte e possibilità offerte
ormai comunque ci siamo, due giorni e si parte :cincin:
l'attesa ormai è finita, peccato per la mancanza del preload (con la mia linea ci metterò almeno 6-7 ore a scaricare il tutto) che mi costringerà ad aspettare sabato per iniziare.
E vabbè, ho resistito 3 anni, che vuoi che siano 2gg in più :muro: :muro: :muro: Li userò per decidere con che personaggio partire (al momento half-drow draconic sorcerer neutrale\buono va per la maggiore, devo solo decidere se ibridarlo con un paio di livelli di warlock:fagiano: ) :D
AlexAlex
01-08-2023, 11:33
Mi raccomando il fantastico Twich drop:
You can now earn exclusive Baldur’s Gate 3 loot while simultaneously supporting your favourite streamers as they play Baldur’s Gate 3. Check out these Baldur’s Gate Twitch Drops!
Starting August 3rd, 2023, at 9am PDT/4pm UTC and ending August 17th, 2023, at 9am PDT/4pm UTC, when you watch two hours of Baldur’s Gate 3 on Twitch, you’ll earn the Camp Clothing Set.
Do you have helmet hair that just won’t quit? Sore shoulders from sleeping in your pauldrons? Change out of your armour and get cosy in your camp clothes! This regal set of Twitch-purple finery is sure to smell better than the breeches you pulled off that dead goblin.
per una partita meno sciatta :D
A parte questo diverse informazioni interessanti sull'ultimo "Community Update #22: Power Of A Mind Flayer". Anche alcune sulle prestazioni alla fine
WhiteBase
01-08-2023, 15:13
io nell'incertezza l'ho preso al d1 dell'Early Access :D :sofico:
paolomarino
01-08-2023, 20:42
Voi con che classe (o multiclasse) farete la prima run?
Io pensavo al ranger da multiclassare in ladro.
Ma solo se nel primo atto trovo subito un mago con cui fare gruppo. Esiste?
fraussantin
01-08-2023, 21:04
Ma solo se nel primo atto trovo subito un mago con cui fare gruppo. Esiste?Nel ea lo trovi dopo 15 minuti
MA TROVI anche il ladro li , e altri .
PER QUELLO userò una classe che non ha compagni per adesso.
Spider-Mans
01-08-2023, 22:18
mettiamola cosi
non potrà mai essere peggio di Cyberpunk al lancio :asd:
cronos1990
02-08-2023, 05:53
Ma solo se nel primo atto trovo subito un mago con cui fare gruppo. Esiste?Come detto, e come faccio da almeno 25 anni su qualunque gioco RPG, o vagamente tale... il mago. Forse drow, e malvagio.
Darkless
02-08-2023, 07:09
Come detto, e come faccio da almeno 25 anni su qualunque gioco RPG, o vagamente tale... il mago. Forse drow, e malvagio.
Quindi fai sempre un orecchione scuro di carnagione e cattivo. Dovresti provare ad avere un po' di fantasia anzichè intepretare sempre te stesso nei giochi :asd:
fraussantin
02-08-2023, 07:21
Cmq hanno aggiunto l'italiano fra le lingue ufficiali .
Almeno li possiamo tirare un respiro di sollievo.
cronos1990
02-08-2023, 07:34
Quindi fai sempre un orecchione scuro di carnagione e cattivo. Dovresti provare ad avere un po' di fantasia anzichè intepretare sempre te stesso nei giochi :asd:Faccio sempre il mago. Il resto può variare :fagiano:
Per dirla tutta sempre interpretato nei videogiochi personaggi buoni o comunque tendenti in quel senso. Ho da sempre il sospetto che durante la realizzazione di questo tipo di videogiochi vengano prodotte molte più linee di dialogo e possibilità offerte al giocatore se ti comporti come un "buono", e in ogni caso si tende a strutturate le trame per giungere ad un lieto fine, e solo dopo semmai adattarle anche per finali alternativi.
Qui voglio dare credito alla bontà del lavoro svolto dai Larian, vedendo quello che salta fuori.
Ora il dubbio è se disinstallare l'early e riscaricare, oppure sperare nella patch...
AlexAlex
02-08-2023, 07:47
Ora il dubbio è se disinstallare l'early e riscaricare, oppure sperare nella patch...Mi sa che non cambia nulla. A parte che ora consigliano di installare su un SSD, quindi magari mi conviene spostarlo
Ragnamar
02-08-2023, 08:09
Comunque BG3 sarà il gioco dell'estate 2023, alla faccia dei vari Final Fantasy XVI, Diablo IV e compagnia varia. Sarà per il settore dei cRPG ciò che The Witcher 3 è stato per gli aRPG. Good vibes.
Ragnamar
02-08-2023, 08:12
Ora il dubbio è se disinstallare l'early e riscaricare, oppure sperare nella patch...
Non credo che faranno patchare l'early access. Non ci sarà nemmeno preload.
Dracula1975
02-08-2023, 08:14
nell'ultimo community update gli sviluppatori consigliano proprio di disintallare l'EA..per evitare possibili conflitti
nell'ultimo community update gli sviluppatori consigliano proprio di disintallare l'EA..per evitare possibili conflitti
Hanno consigliato anche di eliminare i salvataggi prima di disinstallare poi, successivamente, eventuali cartelle rimaste;)
Una guida veloce trovata su reddit:
- Delete saves ingame
- uninstall the game
- go to appdata\local\larian studios and delete that whole folder
- go to steam\steamapps\common and delete baldurs gate 3 folder
- go to steam\userdata\your folder number(its just one if there's one user on this pc) and delete folder 1086940 - thats BG3 folder as well
Dracula1975
02-08-2023, 10:40
Hanno consigliato anche di eliminare i salvataggi prima di disinstallare poi, successivamente, eventuali cartelle rimaste;)
- go to appdata\local\larian studios and delete that whole folder
fatto tutto tranne quella cartella che non ho trovato
Darkless
02-08-2023, 11:17
Faccio sempre il mago. Il resto può variare :fagiano:
... perchè se facessi il ladro nel tuo caso ti sembrerebbe di giocare un life sim :asd:
Ad ogni modo la pecca del gioco è la stessa di DOS 2: col personaggio custom non hai un'origine e una storia, o meglio ti mettono a disposizione solo il dark urge.
P.S. non scordatevi il bonus :asd:
https://www.digitaltrends.com/wp-content/uploads/2023/08/Baldurs-Gate-3.webp
sertopica
02-08-2023, 11:30
Avrei preferito questi: https://baldursgate.fandom.com/wiki/Golden_Pantaloons
paolomarino
02-08-2023, 11:34
anche io di solito faccio il caster, ma poi trovo piú divertenti i pg di supporto nel gruppo mentre gioco, quindi questa volta vada per ranger/ladro. da capire se partire ranger o ladro. vedremo.
per l'allineamento pensavo ad un caotico/neutrale.
é vero che nei rpg le software house privilegiano i personaggi buoni nella storia, ma vorrei mantenere la libertà di "far casino" ogni tanto.
alla fine gioco sempre buono, ma ogni tanto mi piacerebbe intimidire/picchiare/ammazzare qualche npc pedante legale/buono e similari.
ps ho trovato molto buone (anche se sintetiche non approfondite) le guide fextralife su youtube sulle varie classi e sottoclassi di bg3 per farsi una idea iniziale.
fraussantin
02-08-2023, 12:35
Comunque BG3 sarà il gioco dell'estate 2023, alla faccia dei vari Final Fantasy XVI, Diablo IV e compagnia varia. Sarà per il settore dei cRPG ciò che The Witcher 3 è stato per gli aRPG. Good vibes.Su questo non ci sono dubbi e diciamo che vince facile.
Esce una cagata dietro l'altra a raffica e sono abbastanza convinto che lo sarà anche starcoso anche se spero di sbagliarmi.
Aspetto solo LoP a settembre e forse ..... Forse .... LotF remake.
Darkless
02-08-2023, 12:47
Esce una cagata dietro l'altra a raffica e sono abbastanza convinto che lo sarà anche starcoso anche se spero di sbagliarmi.
Sarà un gioco beth come tutti gli altri, quindi sicuramente una cagata in linea con tutte le caratteristiche marchio di fabbrica dei loro giochi precedenti, solo che non si puo' ruttare nello spazio :asd: Quando uscirà però sempre come al solito si parlerà solo di lui e tutti si scorderanno BG3 o qualsiasi altro rpg/arpg.
Aspetto solo LoP a settembre e forse ..... Forse .... LotF remake.
'zzo è Lop ?
TheInvoker
02-08-2023, 12:51
rispetto a Divinity original sin come sono i turni di combattimento? si riesce a modificare la cose che si possono fare in un turno?
in DOS 1 c'era "velocità" che lo permetteva....aumentava i punti azione (o come si chiamavano) per turno per poter fare più cose, ma in DOS2 hanno tolto questa cosa ed erano sempre 4 o 5 (anche se il costo delle azioni era stato diminuito mediamente)
non poter concatenare azioni con lo stesso personaggio è uno dei cambiamenti che più mi ha dato fastidio
AlexAlex
02-08-2023, 12:52
sicuramente un personaggio custom, evitando magari una delle classi dei compagni. Il druido rimane tra le prime scelte. Nel pochissimo che ho provato avevo usato un druido mezz'elfo, ma probabilmente c'è qualche altra razza più adatta, attendo le descrizioni sulla versione definitiva per decidere.
Ragnamar
02-08-2023, 12:55
Ad ogni modo la pecca del gioco è la stessa di DOS 2: col personaggio custom non hai un'origine e una storia, o meglio ti mettono a disposizione solo il dark urge.
Beh in realtà il personaggio segue la trama del gioco, mentre le storie dei compagni sono comunque fruibili con lo svolgimento della campagna. In DOS 2 ho giocato la partita scegliendo Ifan come personaggio origine, qui inizierò con un personaggio custom "non-Durge", per me D&D è anche creare il mio PG da zero e così sarà anche in questo caso.
fraussantin
02-08-2023, 12:58
Sarà un gioco beth come tutti gli altri, quindi sicuramente una cagata in linea con tutte le caratteristiche marchio di fabbrica dei loro giochi precedenti, solo che non si puo' ruttare nello spazio :asd: Quando uscirà però sempre come al solito si parlerà solo di lui e tutti si scorderanno BG3 o qualsiasi altro rpg/arpg.
'zzo è Lop ?Lies of P e lord of the fallen remake
Il primo ho provato la demo è mi è piaciuto.
Del secondo mi è piaciuta la grafica e il trailer con fear of the dark:asd: , ma è un po poco per giudicarlo buono. :asd:
io faro un guerriero mandingo e poi gli altri pg saranno tre troiette.il gioco finira quando le avro ingroppate tutte e tre.:cool:
alexbilly
02-08-2023, 13:28
Da buon italiano penso sia giusto cominciare con un nano pervertito :O
fraussantin
02-08-2023, 13:31
Da buon italiano penso sia giusto cominciare con un nano pervertito :OUn memoriale insomma :asd:
Ripper89
02-08-2023, 13:51
Ma la lingua italiana c'è ?
E' già uscito il gioco ?
fraussantin
02-08-2023, 13:52
Ma la lingua italiana c'è ?
E' già uscito il gioco ?Lingua italiana ufficializzata su steam.
Il gioco esce domani
Lies of P e lord of the fallen remake
Il primo ho provato la demo è mi è piaciuto.
Del secondo mi è piaciuta la grafica e il trailer con fear of the dark:asd: , ma è un po poco per giudicarlo buono. :asd:
sono gli ennesimi ricalchi Souls, il pinocchio potrebbe intrigare un pò per l'ambientazione (dal gameplay visto in rete ho notato una rischiosa serialità..) l'altro giusto la grafica, ma sarò lieto di ricredermi quando sarà..
Sui pg che non hanno un background.. boh sarò abituato ai vari Icewind Dale che non appena comincio il gioco me ne frego di aver appena inventato da zero tutto il party... mi sposta zero
fraussantin
02-08-2023, 13:56
sono gli ennesimi ricalchi Souls, il pinocchio potrebbe intrigare un pò per l'ambientazione (dal gameplay visto in rete ho notato una rischiosa serialità..) l'altro giusto la grafica, ma sarò lieto di ricredermi quando sarà..
Sui pg che non hanno un background.. boh sarò abituato ai vari Icewind Dale che non appena comincio il gioco me ne frego di aver appena inventato da zero tutto il party... mi sposta zeroLies of p è un po voglia di BB che su pc non arriva
Però sembra curato anche se non esente da difetti.
Su lotf ci sono parecchi dubbi
Lies of p è un po voglia di BB che su pc non arriva
:(
spargi sale sulla ferita (mai giocato per questo motivo)
ma se mai riuscissi a emularlo non ci sarei per nessuno per un paio di settimane..
/ot
Darkless
02-08-2023, 15:43
Beh in realtà il personaggio segue la trama del gioco, mentre le storie dei compagni sono comunque fruibili con lo svolgimento della campagna. In DOS 2 ho giocato la partita scegliendo Ifan come personaggio origine, qui inizierò con un personaggio custom "non-Durge", per me D&D è anche creare il mio PG da zero e così sarà anche in questo caso.
Quello è ovvio ma avrei preferito avessero messo un paio di origini e storie di background anche per il protagonista, oppure di poterlo sostituire ad uno dei compagni mantenendo solo alcuni vincoli coerentemente al background e lasciando customizzabile tutto il resto.
Skelevra
02-08-2023, 17:58
Ma quindi devo proprio disinstallarlo e rimetterlo domani da zero?
Pensavo facesse un update corposo
DarkMage74
02-08-2023, 18:00
esatto, e consigliano anche di cancellare tutti i saves ed eventuali mods installate
Darkless
02-08-2023, 18:00
Esatto, brasa tutto salvataggi compresi e riscarica da zero, nessun upgrade.
Skelevra
02-08-2023, 18:10
In teoria saves non ne ho che mi sono sempre fermato alla creazione del pg per non spoilerarmi troppo :D
fraussantin
02-08-2023, 19:27
Pensavo facesse un update corposoLe istruzioni sono chiare
https://store.steampowered.com/news/app/1086940/view/3655285941429712390?fbclid=IwAR394z0wsLAGpupOmtJOX1S0d3x7H7Y0d_tGbimPjVeJasWWwb9IkEqQ_0A
Io sono pronto, ho cancellato tutto e devo solo aggiornare i driver video... Lo sbloccano alle 17 giusto?
sertopica
03-08-2023, 08:05
Che orario del cazz. Ma a mezzanotte non potevano sbloccarlo?
fraussantin
03-08-2023, 08:09
Che orario del cazz. Ma a mezzanotte non potevano sbloccarlo?
Credo che le 17 sia un ora comoda per i loro uffici , immagino che a mezzanotte pochi vorrebbero essere presenti allo sblocco per vedere se tutto fila liscio :asd:
Piu che altro visto che non ha senso iniziare la ea adesso potevano almento mettere il preload.
122 giga è come dire giocalo domani.
sertopica
03-08-2023, 08:14
Credo che le 17 sia un ora comoda per i loro uffici , immagino che a mezzanotte pochi vorrebbero essere presenti allo sblocco per vedere se tutto fila liscio :asd:
Piu che altro visto che non ha senso iniziare la ea adesso potevano almento mettere il preload.
Esatto, e' proprio per la mancanza di preload. Uno scarica, va a letto e gioca il giorno dopo.. Senza considerare la quantita' di gente che scarichera' all'unisono.
Comunque... https://twitter.com/Toasty_xo/status/1686774790957473792?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1686774790957473792%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=
:D
AlexAlex
03-08-2023, 08:15
Credo per farlo uscire in contemporanea nei vari paesi, tenere conto anche della tempistiche di Steam. Il vero problema per me è però il tempo di download con la mia linea
Secondo me il preload (con blocco dell'avvio) non è proprio previsto da Steam per un gioco già comunque in early access e quindi scaricabile e giocabile liberamente.
Esatto, Steam non prevede il preload per un gioco in EA.
L'orario delle 17 dipende dal rilascio mondiale in contemporanea, richiesto tra l'altro da Steam per avere i propri tecnici in massima allerta dalla mattina.
Credo che tra la saturazione dei server e la (non) velocità della mia connessione potrò accedere solo domani dopo il lavoro :fagiano:
dopo aver visto un bel film con uno sciamano all'opera mi chiedevo se come classe sia optabile.
Nelle Enhanced degli episodi storici era disponibile..
AlexAlex
03-08-2023, 10:10
Non avevo mai considerato il bardo, che però hanno mostrato spesso in alcuni loro video... tanto per avere più confusione nella scelta :D
Da quanto capito la razza influenza solo i dialoghi ed il rapporto con gli altri nella storia, non incide particolarmente nella scelta della classe. Scelta fatta per lasciare più libertà ai giocatori rispetto al regolamento standard
No, se non sbaglio la razza dovrebbe variare anche le caratteristiche ed alcuni aspetti tipo l'infravisione.
AlexAlex
03-08-2023, 10:49
No, se non sbaglio la razza dovrebbe variare anche le caratteristiche ed alcuni aspetti tipo l'infravisione.Quello si
Forse anche le razze basse tipo i nani hanno meno punti movimento, ma non ne sono sicuro.
Scusate ragazzi ma quando aggiornano la pagina ufficiale dello store che ancora non lo dà compatibile con il controller e dice accesso anticipato?
Probabilmente aggiornano la pagina alle 17 quando sbloccano il gioco completo
alexbilly
03-08-2023, 16:02
Partito il download di 100,23 giga da Steam. Però nelle proprietà del gioco la combo delle lingue non mi ha fatto scegliere l'italiano, al momento.
edit: come non detto, ora c'è.
Su GOG Galaxy lo dà come uscito ma senza Italiano e 69GB di download.
paolomarino
03-08-2023, 16:32
Su Steam è partito adesso il download e sono 126GB compreso il DLC deluxe che è stato aggiunto in automatico come promesso. La lingua italiana la dà come disponibile.
Sono al 20% e se continua così ci vorranno un paio d'ore per finire e un paio di giorni per fare il personaggio, conoscendomi :asd:
Letto sul Forum di GOG capitato ad altri,riavviando il Client dovrebbe apparire la versione nuova ma a me ed ad altri no. Aspettiamo...
Tommella
03-08-2023, 16:40
mai giocato ad un titolo larian ma, leggendo tutti i pareri così' positivi, mi sta quasi venendo l'idea di prenderlo.
alexbilly
03-08-2023, 16:40
Su Steam è partito adesso il download e sono 126GB compreso il DLC deluxe che è stato aggiunto in automatico come promesso. La lingua italiana la dà come disponibile.
Sono al 20% e se continua così ci vorranno un paio d'ore per finire e un paio di giorni per fare il personaggio, conoscendomi :asd:
126 giga te lo da il contatore del download? a me dice 100,23... 125,9 dovrebbe essere la dimensione scompattata.
Ragazzi scusate la banalità ma è il mio primo acquisto su steam: posso interrompere e poi riprendere il download? O per esempio passare da wifi a cavo ethernet ecc?
A 30mb/s ho solo 8 ore di attesa...:cry:
Ragazzi scusate la banalità ma è il mio primo acquisto su steam: posso interrompere e poi riprendere il download? O per esempio passare da wifi a cavo ethernet ecc?
A 30mb/s ho solo 8 ore di attesa...:cry:
certamente :)
paolomarino
03-08-2023, 16:57
126 giga te lo da il contatore del download? a me dice 100,23... 125,9 dovrebbe essere la dimensione scompattata.
vero. non avevo notato. meglio. finirà prima :D
domanda twitch drop:
come funziona?
mai fatto uno prima.
ho linkato account twitch a account larian.
adesso?
come faccio a sapere quali sono le trasmissioni da vedere?
Assurdo per accedere al nuovo download ho dovuto disinstallare Galaxy e reinstallarlo.
certamente :)
Passato da wifi a lan, download ora tra i 70 e i 100 mb/s, dai che per stasera potrò anche io iniziare il dilemma esistenziale della classe :D
La razza è scelta, tipico elfo alto purissimo :read:
Io ho iniziato ora il dl, un oretta di attesa e poi si inizia. :)
DJurassic
03-08-2023, 18:53
Passato da wifi a lan, download ora tra i 70 e i 100 mb/s, dai che per stasera potrò anche io iniziare il dilemma esistenziale della classe :D
La razza è scelta, tipico elfo alto purissimo :read:
Il trucco non è passare dal wifi alla lan, ma nell'avere la FTTH 1Gb/s :asd:
Il trucco non è passare dal wifi alla lan, ma nell'avere la FTTH 1Gb/s :asd:
Col wifi andavo a 30 mb, con il cavo ero a 100 e in 2 ore ho finito ;)
alexbilly
03-08-2023, 21:25
Scusate l'ignoranza, ma del capitolo 3 non ho praticamente visto nulla fino a qualche giorno fa... ma nel primo capitolo nella creazione del personaggio si poteva scegliere l'allineamento, qui sta cosa non c'è?
sertopica
03-08-2023, 21:58
Scusate l'ignoranza, ma del capitolo 3 non ho praticamente visto nulla fino a qualche giorno fa... ma nel primo capitolo nella creazione del personaggio si poteva scegliere l'allineamento, qui sta cosa non c'è?
La creazione del personaggio l'ho trovata un po' troppo ridotta all'osso. Ho creato un pg da zero, esteticamente non si puo' modificare molto e vabbe' chissene, non e' fondamentale, l'allineamento mancava anche a me, mi ha anche dato fastidio che la quantita' di punti da distribuire nelle abilita' e' sempre fissa (17) e non si puo' fare come nei vecchi bg dove ritiri il dado a piacimento finche' non hai una quantita' piu' alta di punti... :D
Ma poi non ho capito: si puo' scegliere di creare un pg da zero oppure scegliere uno di quelli che poi avrai come companion?
Per il resto giocato un'oretta, ho appena raggiunto la terraferma. In generale pur essendo la release ufficiale non mi sembra tanto ripulito come dovrebbe essere, vedo ancora glitch di tanto in tanto, soprattutto nelle transizioni da gioco a cutscenes, animazioni legnose, compenetrazioni poligonali, ombre low res, pensavo meglio ma ok, chiudo un occhio anche qua perche' la ciccia e' altrove, non di certo nel comparto tecnico. Poi nelle cutscenes c'e' la versione di gioco visibile a caratteri cubitali. :D
Per ora non posso sbilanciarmi troppo avendo soltanto finito il prologo.
alexbilly
03-08-2023, 22:25
Eh si qualcosa c'è ancora da rifinire... Oltre alle tue osservazioni, nemici morti che sballonzolano in giro, trovo poi tutta la gestione dell'aumento di livello del tutto da rivedere.
DJurassic
03-08-2023, 22:28
Mettetevi l'anima in pace. Questo gioco avrà una casino di bug all'uscita così come tra 1 anno. E' semplicemente un gioco troppo complesso per essere sistemato come si vorrebbe e i Larian non sono certo una garanzia su queste cose.
AlexAlex
03-08-2023, 22:34
Scusate l'ignoranza, ma del capitolo 3 non ho praticamente visto nulla fino a qualche giorno fa... ma nel primo capitolo nella creazione del personaggio si poteva scegliere l'allineamento, qui sta cosa non c'è?L'allineamento lo segui tu nelle scelte, non è impostato nella creazione del personaggio.
Sul resto boh, per me è ancora lungo il download
Eh si qualcosa c'è ancora da rifinire... Oltre alle tue osservazioni, nemici morti che sballonzolano in giro, trovo poi tutta la gestione dell'aumento di livello del tutto da rivedere.
A me sta piacendo molto, cosa ha che non va l'avanzamento di livello?
P. S. Considerate che hanno anticipato l'uscita di un mese, ci sta che non sia perfettamente ripulito.
Skelevra
04-08-2023, 00:21
:rolleyes:
L'interfaccia e tante altre cose mi lasciano veramente spiazzato.
Il gioco è molto bello ma è anni luce diverso da BG1 e BG2, devo ritararmi completamente.
paolomarino
04-08-2023, 03:23
Io vengo da DOS2 e mi ci ritrovo molto.
Per adesso sono al principio del primo atto con un solo compagno.
Mi sto divertendo molto anche se ci sono un milione di parametri e come ottimizzare il combattimento lo devo ancora capire.
Per adesso sono partito con un PG che mi divertiva (mezzelfo ranger che multiclasserà in ladro).
Ho gia visto che ho fatto della pifferate in fase di creazione e spero di poter respeccare un paio di cose presto.
Per adesso molto positivo. Vedremo in seguito.
A differenza di Diablo questo Baldur mi fa salire la scimmia... e non poco...
Se fosse stata una "estate covid" lo avrei preso al volo e mi ci sarei infognato male per tutto Agosto... tuttavia, avendo già pianificato 3 settimane wild in real life, mi sa che devo passare...
Magari lo recupero per Natale... però pure loro... non possono far uscire sti giochi ad Agosto...
fraussantin
04-08-2023, 06:08
L'interfaccia e tante altre cose mi lasciano veramente spiazzato.
Il gioco è molto bello ma è anni luce diverso da BG1 e BG2, devo ritararmi completamente.È un altro gioco , totalmente diverso. ( Nel bene e nel male )
Di baldurs gate si porta dietro il lore, l'ambientazione e alcuni personaggi che con un po di forzature hanno superato i cento anni e coda che passano dal secondo capitolo.
cronos1990
04-08-2023, 06:51
La creazione del personaggio l'ho trovata un po' troppo ridotta all'osso. Ho creato un pg da zero, esteticamente non si puo' modificare molto e vabbe' chissene, non e' fondamentale, l'allineamento mancava anche a me, mi ha anche dato fastidio che la quantita' di punti da distribuire nelle abilita' e' sempre fissa (17) e non si puo' fare come nei vecchi bg dove ritiri il dado a piacimento finche' non hai una quantita' piu' alta di punti... :D
Ma poi non ho capito: si puo' scegliere di creare un pg da zero oppure scegliere uno di quelli che poi avrai come companion?
Per il resto giocato un'oretta, ho appena raggiunto la terraferma. In generale pur essendo la release ufficiale non mi sembra tanto ripulito come dovrebbe essere, vedo ancora glitch di tanto in tanto, soprattutto nelle transizioni da gioco a cutscenes, animazioni legnose, compenetrazioni poligonali, ombre low res, pensavo meglio ma ok, chiudo un occhio anche qua perche' la ciccia e' altrove, non di certo nel comparto tecnico. Poi nelle cutscenes c'e' la versione di gioco visibile a caratteri cubitali. :D
Per ora non posso sbilanciarmi troppo avendo soltanto finito il prologo.Te sei antico, ti hanno messo nell'ambra 25 anni fa e oggi l'hanno sciolta :asd:
Battute a parte, sono anni che non si usa più il "tiro di dado" per generare le statistiche (non mi ricordo PoE, ma PoE è un gioco che era vecchio appena nato :asd: ), cosa che poteva avere un senso con BG1&2, ma che oggettivamente è senza senso e atto a farti tirare per mezz'ora fino a quando non ottieni tutte statistiche altissime. Il metodo di avere un punteggio fisso esiste da parecchio tempo ed è sicuramente più equilibrato.
L'allineamento: grazie a Dio non esiste :fagiano: L'ho sempre trovata una forzatura, che tra l'altro metà delle volte neanche viene seguita dal giocatore. Molto più logico definirlo col tuo modo di giocare (è un discorso che faccio da una vita, non entro in merito). Certo, bisognerà vedere SE qui la cosa funziona.
A parte questo ho visto solo le schermate per creare il personaggio, e un poco l'interfaccia di gioco per vedere alcune cose di base, come detto lo giocherò con calma diversi mesi più in là (e quando sarà bello patchato).
Da quello che ho visto, le schermate di creazione del personaggio sono un poco confusionarie, ci ho messo un poco per capire se scegliendo una delle origini preimpostate potevo poi comunque modificare il personaggio secondo le mie esigenze (ho intenzione di giocarne una di quelle presenti, ma usando un mago e modellato secondo i miei gusti). Anche la funzionalità dei tasti presenti andrebbe un poco rivista.
Lato personalizzazione speravo in una manciata di opzioni in più per il corpo, o anche solo qualche modello in più; si potevano avere anche alcuni modelli in più per i volti, ma può andar bene anche così e rispetto al solito c'è un filino in più di possibilità concesse.
Ho visto per un poco l'interfaccia in gioco. Molto interessante le funzionalità presenti nella barra in basso dove sono presenti tutte le abilità, incantesimi e azioni concesse. Cercare di riprodurre al meglio il regolamento di D&D, seppur nella sua versione "semplificata" della 5.0 (rispetto alle 3.5), è comunque complicato per via delle tantissime regole e standardizzazione di ogni singola azione concessa, e creare un'interfaccia adeguata è fondamentale.
La barra in basso consente di accedere a quasi tutte queste possibilità, tramite varie tab a scomparsa, tasti di scelta rapida per passare da una sezione all'altra e un'utilissima tab personalizzabile (che devo approfondire).
Animazioni un poco da rifinire, grafica buona ma niente di trascendentale, si vedono le assenze di rifiniture e in generale quella cura che viene riservata ai Tripla A, d'altro canto i Larian sono comunque una piccola SH ed eccellono (almeno di solito) dove conta di più.
Varie finestre dei menù chiare e con diverse informazioni e tool-tip, perfino la chat di combattimento possiede tutta una serie di link ai vari termini utilizzati che ti forniscono indicazioni. Niente finestre flottanti. Comprensibile la scelta di lasciare lo schermo durante le scene renderizzate il più libero possibile, relegando la possibilità di visionare tutte le linee di dialogo fino a quel momento lette ad un tasto apposito.
Le musiche finora non mi hanno colpito, anche se va detto che ne ho sentite un paio, di cui una quella del menù principale (che mi piace poco).
Non mi stupirei di trovare diverse cose da rifinire, anche se dubito la presenza di grossi bug invalidanti. In ogni caso sotto questo punto di vista sono tranquillo: i Larian hanno sempre curato i loro prodotti in modo maniacale e per anni, e non si pongono problemi ad ascoltare anche la comunità dei giocatori.
Dovrei provare le librerie Vulkan anzichè le DirectX11, sono curioso di vedere come mi gira meglio il gioco (su RDR2 usavo le Vulkan, il gioco aveva prestazioni migliori).
Primissime considerazioni, più che mai ottenute perchè ho comunque voluto installare e provare il gioco nonostante me lo godrò tra qualche mese. Chiaramente sono solo impressioni sul pochissimi che ho visto, quindi pressochè nulla. Le aspettative sono alte, le speranze pure, vediamo.
fraussantin
04-08-2023, 07:02
Battute a parte, sono anni che non si usa più il "tiro di dado" per generare le statistiche (non mi ricordo PoE, ma PoE è un gioco che era vecchio appena nato :asd: ), cosa che poteva avere un senso con BG1&2,
.
A inizio partita non ha assolutanente senso ne ora ne 30 anni fa.
Tanto tiri i dadi all'infinito finche non esce il numero che vuoi.
È solo una perdita di tempo.
Anche il lancio di dadi stesso all'interno del gioco perde un po senso visto che esiste f5f9 ...
Avrebbe senso solo in una partita permadeath senza salvataggio.
sertopica
04-08-2023, 07:35
Te sei antico, ti hanno messo nell'ambra 25 anni fa e oggi l'hanno sciolta :asd:
Ebbene si', mi hai sgamato. :D
Fraussantin ha anche ragione, ieri nel prologo ho effecinqueeffenovato finche' non sono riuscito ad addomesticare il cervello parlante.
Ho anche scoperto che e' possibile far fuori il demone durante la fuga e pare che abbia una spada niente male. Confermate? Al primo giro ce l'avevo quasi fatta, poi sono arrivati i due Cambion che hanno fatto fuori tutto il party, ma al secondo ho tirato dritto verso il pannello di controllo della navicella.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.