View Full Version : [Thread Ufficiale] Schede Madri X299
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
CiccoMan
17-10-2017, 11:17
Ok, ordinata Apex + 7920x... Per la CPU potrebbero volerci una decina di giorni ... Nel frattempo seguo gli esperimenti del buon Arrow :D
Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
fabietto27
17-10-2017, 11:46
Ok, ordinata Apex + 7920x... Per la CPU potrebbero volerci una decina di giorni ... Nel frattempo seguo gli esperimenti del buon Arrow :D
Inviato dal mio Pixel utilizzando TapatalkUffa volete tutti umiliarmi al physic score del 3dmark😭
Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
CiccoMan
17-10-2017, 12:03
Il 5930k ha fatto il suo percorso... La mia speranza è che questi i9 godano della stessa gloria degli i7 5xxx ... rimpiango di aver bruciato tempo e denari dietro a Ryzen...a Fabie', che aspetti?
Qual'è la voce per l'OC della mesh sulle motherboard ASUS?
Serve a qualcosa overcloccarla o serve solo a far punti nei benchmark?
fabietto27
17-10-2017, 13:42
Personalmente stavo puntando al 7820x, sperando abbia anch'esso lunga vita :DGrowan is back!😎
Arrow0309
17-10-2017, 13:58
Ne sei proprio sicuro e convinto col 7920?
No, perché ho una lieve impressione che non salgono tanto in OC, sarà anche per il base clock basso.
Segui la discussione sul ocn, le ultime pag. c'è sto Martin con un 7920X e nonostante le ottime temperature non riesce ad occarlo a più di 4600. :fagiano:
Gli ultimi due 7900X che li sto vedendo invece sono da sballo, uno a 4.8 ed uno (l'ultimo) a 4.9 (deliddato) e con ram come le mie @4000 :eek:
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4290#post_26396069
Arrow0309
17-10-2017, 14:17
Il 5930k ha fatto il suo percorso... La mia speranza è che questi i9 godano della stessa gloria degli i7 5xxx ... rimpiango di aver bruciato tempo e denari dietro a Ryzen...a Fabie', che aspetti?
Growan is back!😎
Ah, ma alla fine siete tornati tutti dalla vostra mamma Intel :D :Prrr:
Come, non vanno sti Ryzen di tutti i colori? :asd:
CiccoMan
17-10-2017, 14:27
Ne sei proprio sicuro e convinto col 7920?
No, perché ho una lieve impressione che non salgono tanto in OC, sarà anche per il base clock basso.
Segui la discussione sul ocn, le ultime pag. c'è sto Martin con un 7920X e nonostante le ottime temperature non riesce ad occarlo a più di 4600. :fagiano:
Gli ultimi due 7900X che li sto vedendo invece sono da sballo, uno a 4.8 ed uno (l'ultimo) a 4.9 (deliddato) e con ram come le mie @4000 :eek:
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4290#post_26396069Che fai, prima mi fai venire voglia e poi mi ci fai ripensare ? :asd:
Comunque si, sono convinto. Voglio provare uno di questi hcc ;)
Sono stato sempre sfigato con l'oc e di sicuro mi sarebbe capitato un 7900 o 7820 che non salgono... Col 7920 me la gioco sul numero di core :D
Arrow0309
17-10-2017, 14:27
Qual'è la voce per l'OC della mesh sulle motherboard ASUS?
Serve a qualcosa overcloccarla o serve solo a far punti nei benchmark?
Dovrebbe essere Uncore / cache / mesh freq o divider (27 di default)
Ma veramente io aspetterei ancora un po' prima di capire bene se facciamo danni o meno.
E cmq si, serve solo per fare numeri su qualche benchmark, soprattutto ram.
Oh Dio, un lieve aumento ci sarebbe anche coi giochi ma consiglio di salire il più possibile con la ram prima ;)
https://imgur.com/a/XU6na#wnroaYm
Edit:
Le voci sono:
- Min. / Max. CPU Cache Ratio (il min va lasciato in Auto e max tra 30-35)
- CPU Cache Voltage Override: up to 1.250v (with a Massive Air/Water Cooling)
CiccoMan
17-10-2017, 15:13
Ma veramente io aspetterei ancora un po' prima di capire bene se facciamo danni o meno.
Oh Dio, un lieve aumento ci sarebbe anche coi giochi ma consiglio di salire il più possibile con la ram prima ;)
Edit:
Le voci sono:
- CPU Cache Voltage Override: up to 1.250v (with a Massive Air/Water Cooling)È l'oc della cache come era su x99 insomma...
Edit:
Le voci sono:
- CPU Cache Voltage Override: up to 1.250v (with a Massive Air/Water Cooling)
Ok, grazie Arrow. Nei giochi non ne ho bisogno, mi interessava piuttosto capire se nell'utilizzo dei software professionali si potesse avere qualche miglioramento.
Se si parla di poca roba posso anche lasciar perdere onde evitare problemi.
I settings che mi hai citato (vedi grassetto) sono di default?
Non si sa nulla di nuovi aggiornamenti del bios? Spero sempre in un incremento notevole della velocità di avvio del PC. :D
Arrow0309
17-10-2017, 15:22
È l'oc della cache come era su x99 insomma...
Esatto, qualche giorno faccio da cavia
Ok, grazie Arrow. Nei giochi non ne ho bisogno, mi interessava piuttosto capire se nell'utilizzo dei software professionali si potesse avere qualche miglioramento.
Se si parla di poca roba posso anche lasciar perdere onde evitare problemi.
I settings che mi hai citato (vedi grassetto) sono di default?
Non si sa nulla di nuovi aggiornamenti del bios? Spero sempre in un incremento notevole della velocità di avvio del PC. :D
Non sono default ma oc come consigliato da BarboneNet per le Apex (il valore min = auto l'ho aggiunto io per farlo scendere in idle, soprattutto se usi i risparmi cpu / adaptive voltage anche in OC)
Non so niente di bios nuovi ancora
Ma va a cagare è più veloce dei X99 :D
La mia perlomeno, certo ci mette un po' solo per il post, pazienza :stordita:
Arrow0309
17-10-2017, 15:30
Scusate il triplo, ma stavo curiosando un po' in rete e non ho capito se è ufficiale o meno il fatto che sui i9 hcc ci sia la TIM ... Gli xeon sono saldati?
Altra questione... Metterei la CPU in oggetto sotto un Kraken x62 (280mm), ma da parte ho anche un custom loop con un 360 slim (ek supremacy)... dite che il Kraken regge il colpo oppure rimetto in pista il liquido?
Col 5930k che avevo prima praticamente non c'era differenza, per questo l'ho pensionato in favore dell'aio...
Ti rispondo anche a questo quesito, tanto li non c'è nessuno. :asd:
Metti (rimetti) il liquido se non lo deliddi, serve e come.
Ma solo un 360 slim?
Non puoi migliorare? :fagiano:
Esatto, qualche giorno faccio da cavia
Non sono default ma oc come consigliato da BarboneNet per le Apex (il valore min = auto l'ho aggiunto io per farlo scendere in idle, soprattutto se usi i risparmi cpu / adaptive voltage anche in OC)
Non so niente di bios nuovi ancora
Ma va a cagare è più veloce dei X99 :D
La mia perlomeno, certo ci mette un po' solo per il post, pazienza :stordita:
Ah ma io X99 non l'ho mai avuto, quindi non posso saperlo. :D
La fase di post è davvero lenta.
Il voltaggio adattivo non lo uso perché mi rende instabile il PC, lo preferivo in effetti ma i test falliscono.
Per i settaggi ok, potrei anche provarli ma senza un notevole incremento a fronte penso sia inutile.
Arrow0309
17-10-2017, 15:57
Ah ma io X99 non l'ho mai avuto, quindi non posso saperlo. :D
La fase di post è davvero lenta.
Il voltaggio adattivo non lo uso perché mi rende instabile il PC, lo preferivo in effetti ma i test falliscono.
Per i settaggi ok, potrei anche provarli ma senza un notevole incremento a fronte penso sia inutile.
Chissà se il test di Aida cpu cache stress test funziona anche sui Skylake X :confused:
Oppure HCI
O entrambi e finisci col Realbench :mc:
Mai capito perchè ste X99/299 hanno un post lentissimo, mentre su z/h170 e 270 ormai è praticamente istantaneo. :rolleyes:
Arrow0309
17-10-2017, 16:26
E un'altro dilema ancora :mc:
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4310#post_26397180
Chissà se il test di Aida cpu cache stress test funziona anche sui Skylake X :confused:
Oppure HCI
O entrambi e finisci col Realbench :mc:
Ah, non lo so proprio. Non ho tempo di fare test in questo periodo, se faccio modifiche devo praticamente andare sul sicuro.
Mai capito perchè ste X99/299 hanno un post lentissimo, mentre su z/h170 e 270 ormai è praticamente istantaneo. :rolleyes:
La spiegazione degli esperti è che "sono sistemi complessi". :fagiano:
CiccoMan
17-10-2017, 16:47
Ti rispondo anche a questo quesito, tanto li non c'è nessuno. :asd:
Metti (rimetti) il liquido se non lo deliddi, serve e come.
Ma solo un 360 slim?
Non puoi migliorare? :fagiano:
Si, ho visto... stavo per crosspostare, poi ho visto che ci hai già pensato tu :sofico:
ma se il thread è deserto perchè non si accorpa?
Comunque... Migliorare si può migliorare, il solo 360 perchè il loop è cpu only e non ho nessunissima intenzione di liquidare la vga... cambio troppo spesso ... fai conto che ho avuto Zotac 1080 Extreme, Kfa2 1080 HOF e ora Asus 1080Ti Strix OC... immagina ogni volta smontare e rimontare :D
Comunque probabilmente appena arriva lascio il kraken e, se vedo le brutte, cambio radiatore e rimonto il Supremacy.
Della TIM si sa niente di ufficiale?
Ah, non lo so proprio. Non ho tempo di fare test in questo periodo, se faccio modifiche devo praticamente andare sul sicuro.
La spiegazione degli esperti è che "sono sistemi complessi". :fagiano:
Soprattutto fanno il triplo dei ceck delle piattaforme mainstream ;)
Si, vero anche questo. Con la TUF la App permette anche di vedere tutti i check che fa la motherboard in tempo reale.
ninja970
17-10-2017, 17:08
Voglio fare un sistema basato su 7820x
Non faró overclock, quale scheda madre consigliate ? Possibilmente Asus perché vorrei abbinarci il Front Base Gaming Panel che va collegato alla porta ROG_EXT delle Asus
Almeno ci fosse un'opzione nel bios per ridurre i check e velocizzare il post. :doh:
Magari è uno di questi check che causa il freeze della X299 Killer che ho da poco assemblato dopo il riavvio (oppure a farlo funzionare dato che alla prima accensione parte correttamente :rolleyes: )
Arrow0309
17-10-2017, 17:39
Si, ho visto... stavo per crosspostare, poi ho visto che ci hai già pensato tu :sofico:
ma se il thread è deserto perchè non si accorpa?
Comunque... Migliorare si può migliorare, il solo 360 perchè il loop è cpu only e non ho nessunissima intenzione di liquidare la vga... cambio troppo spesso ... fai conto che ho avuto Zotac 1080 Extreme, Kfa2 1080 HOF e ora Asus 1080Ti Strix OC... immagina ogni volta smontare e rimontare :D
Comunque probabilmente appena arriva lascio il kraken e, se vedo le brutte, cambio radiatore e rimonto il Supremacy.
Della TIM si sa niente di ufficiale?
Perché io no?
Pensi che prima della Titan X non ho liquidato li stesso la 980 G1, 980ti G1, 1080 Strix? :asd:
Ma vedere la gpu temp in oc che non tocca i 40 gradi non ha prezzo! :sofico:
Cmq, scelta tua.
Ma anche per la sola cpu mettici un 360 più spesso, un UT60 almeno dai.
Non dico 5 rad 360 (dentro ad un Caselabs) come il tizio di sopra su ocn (@4.9 Ghz) ma insomma, manco uno slim che è uguale ad un Aio 360 :D
Quanto per la Tim non capisco la domanda, cmq HANNO la pasta del capitano (come anche i Xeon), questi nuovi proci hanno un die troppo sensibile alla saldatura.
Voglio fare un sistema basato su 7820x
Non faró overclock, quale scheda madre consigliate ? Possibilmente Asus perché vorrei abbinarci il Front Base Gaming Panel che va collegato alla porta ROG_EXT delle Asus
Possibilmente Asus è un parolone, volevi dire Rog Rampage (per quella porta Rog ext), beh ci sono due modelli, la Apex e la Extreme ma se non fai oc meglio la Extreme :D :cool: :asd:
CiccoMan
17-10-2017, 17:46
Perché io no?
Pensi che prima della Titan X non ho liquidato li stesso la 980 G1, 980ti G1, 1080 Strix? :asd:
Ma vedere la gpu temp in oc che non tocca i 40 gradi non ha prezzo! :sofico:
Cmq, scelta tua.
Non avrei il tempo materiale di fare tutto e godermi il pc... sono padre di famiglia io eh :Prrr:
Ma anche per la sola cpu mettici un 360 più spesso, un UT60 almeno dai.
Non dico 5 rad 360 (dentro ad un Caselabs) come il tizio di sopra su ocn (@4.9 Ghz) ma insomma, manco uno slim che è uguale ad un Aio 360 :D
Infatti probabilmente la strada sarà quella... magari verso natale mi regalo un rad nuovo :D
Quanto per la Tim non capisco la domanda, cmq HANNO la pasta del capitano (come anche i Xeon), questi nuovi proci hanno un die troppo sensibile alla saldatura.
Perchè da quello che ho letto mi è sembrato di capire che i Xeon siano saldati e che il fatto che gli i9 hcc avessero la tim è solo una supposizione generata dalla foto postata da der8auer... evidentemente mi sono sbagliato :stordita:
Possibilmente Asus è un parolone, volevi dire Rog Rampage (per quella porta Rog ext), beh ci sono due modelli, la Apex e la Extreme ma se non fai oc meglio la Extreme :D :cool: :asd:
:rotfl: ... in effetti è vero, anche se fa impressione a leggerlo :fagiano:
ninja970
17-10-2017, 17:56
Quindi la porta rog_ext ce l'ha solo la linea Rampage ?
In breve che differenze ci sono tra la Apex e la Extreme ?
Arrow0309
17-10-2017, 18:16
Quindi la porta rog_ext ce l'ha solo la linea Rampage ?
In breve che differenze ci sono tra la Apex e la Extreme ?
Guarda, le ultime review che ho postato stanno su questa pagina:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2817841&page=48
Help yourself.
Ma se vuoi risparmiare (e ti bastano i 4 slot ram) allora prendi lo stesso la Apex ;)
Ma perchè adesso vanno tanto di moda ste coperture sopra l'i/o shield che con molti case rompono i OO? :muro:
ninja970
17-10-2017, 19:06
Sul connettore ROG_EXT non trova nulla peró, neanche nelle schede tecniche.
Non ce l'hanno tutte le Asus ?
CiccoMan
17-10-2017, 20:20
Sul connettore ROG_EXT non trova nulla peró, neanche nelle schede tecniche.
Non ce l'hanno tutte le Asus ?No, solo quelle Rog... ROG_EXT :asd:
Puoi vedere se c'è sulla strix c'è al limite.
Comunque la Apex ordinata oggi è in arrivo domani :o grande Wireshop :D ... Peccato che per la CPU mi toccherà aspettare un secolo :(
ninja970
17-10-2017, 20:23
No, solo quelle Rog... ROG_EXT :asd:
Puoi vedere se c'è sulla strix c'è al limite.
SI, si, intendevo chiaramente sulle ROG e quindi dovrebbe esserci anche sulla 299XE, ma dalle schede tecniche non si evince
CiccoMan
17-10-2017, 20:35
SI, si, intendevo chiaramente sulle ROG e quindi dovrebbe esserci anche sulla 299XE, ma dalle schede tecniche non si evinceCi ho guardato. Sulla strix non c'è. C'è solo sulle Maximus per i settore mainstream e sulle Rampage per quello enthusiast (per quanto riguarda Intel).
ninja970
17-10-2017, 20:40
Ci ho guardato. Sulla strix non c'è. C'è solo sulle Maximus per i settore mainstream e sulle Rampage per quello enthusiast (per quanto riguarda Intel).
Ti ringrazio, gentilissimo ;)
Vuol dire allora che devo andare per forza di Rampage se voglio mettere quel pannello, grazie
CiccoMan
17-10-2017, 21:17
Domandina per i possessori di apex + ssd m.2 nvme... Dove è meglio installare l'ssd?
Slot di sinistra o destra? Alloggiamento interno o esterno?
:)
Arrow0309
17-10-2017, 21:58
Domandina per i possessori di apex + ssd m.2 nvme... Dove è meglio installare l'ssd?
Slot sinistra per il nvme (cpu_dimm2), non a destra (pch_dimm2)
Poi ci sono due posizioni, dimm2/1 e dimm2/2
Se non erro sulle cpu da 28 linie pcie quello 2 condivide con lo slot pcie_8x/4.
Cmq non hai problemi con la tua cpu
Cmq io lo metterei sul primo (dimm/1)
Non li ho mai usati (ancora) quindi non so esattamente quale e' l'uno e due :fagiano:
CiccoMan
17-10-2017, 22:03
Quindi tu dici di metterlo incastrato tra le ram e l'io shield...
In effetti ho visto (review di Nexthardware) che sullo slot CPU le prestazioni sono leggermente migliori ma, stavo pensando: non è che magari occando è meglio lasciarlo gestire al pch?
Arrow0309
17-10-2017, 23:11
Quindi tu dici di metterlo incastrato tra le ram e l'io shield...
In effetti ho visto (review di Nexthardware) che sullo slot CPU le prestazioni sono leggermente migliori ma, stavo pensando: non è che magari occando è meglio lasciarlo gestire al pch?
Ma che c'entra, mettilo sulla cpu.
Ma dici davvero?
Con tutte le pcie lanes della cpu i9 che ti stai facendo :O
Ci puoi mettere 4 in raid (solo intel pero) sulla cpu e te non metti manco uno? :asd:
Arrow0309
18-10-2017, 00:36
E un'altro dilema ancora :mc:
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4310#post_26397180
Risolto :cool:
Dopo aver testato un po un range di vccin da 1.760 a 1.850v senza trovare nulla di notevole:
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4330#post_26398358
Ne ero sicuro guarda, che la nostra Apex e' assente da sto cacchio di "phantom throttling"
E difatti me l'hanno confermato:
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4330#post_26398390
Meno male, per il momento sono tornato ai 1.810v di prima (esattamente +0.6v del vcore).
Domani (forse) ci riprovo con la cache / ram :fiufiu:
SuperCiuk77
18-10-2017, 08:22
https://i.imgur.com/xZjZkaEh.jpg https://i.imgur.com/DpTUljHh.jpg il led rosso indica l'nvme;)
Arrow0309
18-10-2017, 09:17
[ ... cut ... ] il led rosso indica l'nvme;)
Carino il sistemino
Sli in arrivo? :p
Come va il procio, oc a quanto?
Temp max?
SuperCiuk77
18-10-2017, 11:52
Carino il sistemino
Sli in arrivo? :p
Come va il procio, oc a quanto?
Temp max?
;) lo SLI non penso di farlo anche se ho due 1080Ti,per le temperature contentissimo,viaggiando a 4.6GHz non supero mai i 60°(22° ambientali),l'unico programma che fà salire ad 80° è il Prime che tutti ben sappiamo,poi non montando liquido vero come il tuo sono soddisfatto.
CiccoMan
18-10-2017, 12:02
;) lo SLI non penso di farlo anche se ho due 1080Ti,per le temperature contentissimo,viaggiando a 4.6GHz non supero mai i 60°(22° ambientali),l'unico programma che fà salire ad 80° è il Prime che tutti ben sappiamo,poi non montando liquido vero come il tuo sono soddisfatto.
Due 1080ti... non fai sli... hai il bridge montato... certo che se strano te eh :D
Di che cpu parliamo? 4,6ghz con che voltaggi?
Ah, grazie per le foto :cincin:
SuperCiuk77
18-10-2017, 14:12
Due 1080ti... non fai sli... hai il bridge montato... certo che se strano te eh :D
..di pc ne ho 2:uno col 7900x e l'altro monta il 6700K,ho provato subito lo SLI,ma tra framedrop e altre cagate di Windows 10 ho mollato subito,10 anni che faccio multigpu e al momento le migliori soddisfazione le ho avute con le 980Ti che beneficiavano di Windows 7,ribadisco che il Win 10 è un cantiere ancora aperto,l'unica gioia è stata Rise of The Tomb Rider,Gears of War 4 è aberrante da tanto Stuttering,per il ponticello mi piaceva troppo e sai com'è:D ...per il voltaggio uso quelli del tuning automatico,io non sono un overclocker,ma solo un giocatore enthusiast.;)
Arrow0309
18-10-2017, 14:18
Buon allora, il mio 7900X senza delid non arriva mai a 60 nei giochi @4.7 e 75 max realbench :cool:
Ma visto il tuo AIO e case non tanto grande direi che stai a posto ;)
A che vcore e vccin?
7900X delid edition by Caseking :Prrr:
Mezzo rene :asd:
..di pc ne ho 2:uno col 7900x e l'altro monta il 6700K,ho provato subito lo SLI,ma tra framedrop e altre cagate di Windows 10 ho mollato subito,10 anni che faccio multigpu e al momento le migliori soddisfazione le ho avute con le 980Ti che beneficiavano di Windows 7,ribadisco che il Win 10 è un cantiere ancora aperto,l'unica gioia è stata Rise of The Tomb Rider,Gears of War 4 è aberrante da tanto Stuttering,per il ponticello mi piaceva troppo e sai com'è:D ...per il voltaggio uso quelli del tuning automatico,io non sono un overclocker,ma solo un giocatore enthusiast.;)
Nooooo, fallo manualmente l'oc, che scherzi?
Vedrai quanto cali di temp
Usa pure la guida OC di BarboneNet che va benone, casomai te la do anch'io una mano.
Il vccin mettilo a 1.800 paro paro, fatti i test io tra 1.760 e 1.850 reggono lo stesso.
Vabbè i settaggi stanno tutti sulla pagina di overclockers.au ;)
Proprio per la Apex e 7900X
CiccoMan
18-10-2017, 14:19
Solitamente il tuning automatico esagera sempre coi voltaggi (sentito dire, mai provato...) ... quindi direi che lemperature sono più che ottime, anche prendeno come riferimento gli 80°C sotto Prime :D
Io ho avuto lo sli di 980 e sotto windows 10, quando andava, andava benone... per me non è un problema di sistema operativo, ma è il supporto da parte di nvidia che è carente.
se la cpu è deliddata il discorso cambia...
Assistenza AsRock davvero inesistente, sto ancora aspettando una risposta! :doh:
Mai più una loro MoBo! :muro:
Arrow0309
18-10-2017, 14:39
Cmq raga, che tempi del cavolo co' sto schifo di winzozz 10, speriamo si sistemino le cose (chissà quando) ed almeno avremo un'altro boost prestazionale senza alcun update hw stavolta :D
Cmq ho deciso di cominciare con una piccola toccatina al comparto cache / ram portando la mesh a 3000 e la ram (per ora solo) da cl2 a cl1 (il cr).
Farò un po' di benchmark / 3DMark e vediamo quanto conviene.
Nel weekend spero cmq di riuscire anche con la ram a 4000 :eek: :cool: :Prrr:
Cmq raga, che tempi del cavolo co' sto schifo di winzozz 10, speriamo si sistemino le cose (chissà quando) ed almeno avremo un'altro boost prestazionale senza alcun update hw stavolta :D
Cmq ho deciso di cominciare con una piccola toccatina al comparto cache / ram portando la mesh a 3000 e la ram (per ora solo) da cl2 a cl1 (il cr).
Farò un po' di benchmark / 3DMark e vediamo quanto conviene.
Nel weekend spero cmq di riuscire anche con la ram a 4000 :eek: :cool: :Prrr:
Bah ci sono release in cui va una favola, poi ne esce un'altra che sputtana tutto. :doh:
Dai non possono fare uscire una release al mese, in pratica stiamo usando un sistema operativo in "early access". :rolleyes:
fabietto27
18-10-2017, 14:59
Bah ci sono release in cui va una favola, poi ne esce un'altra che sputtana tutto. :doh:
Dai non possono fare uscire una release al mese, in pratica stiamo usando un sistema operativo in "early access". :rolleyes:Win 10 ha smesso di essere un sistema operativo....e' un ecosistema dove convive di tutto e di più.
Partendo dal vecchio adagio che quello che non c'è non può dare problemi e visto come continuano portarlo avanti temo sarà sempre peggio.
Avrei molto apprezzato una versione Pro senza tutta la parte App ma ormai
la fonte di guadagno vera è quella oltre ai Big Data.
Arrow0309
18-10-2017, 15:31
Quasi quasi lo ordino un Rockit 99 dagli states
https://rockitcool.myshopify.com/products/rockit-99-delid-and-relid-kit-for-skylakex-kabylakex?variant=42267606605
Ma perché non si trova una cippa qui da noi? :rolleyes:
CiccoMan
18-10-2017, 15:48
Quasi quasi lo ordino un Rockit 99 dagli states
https://rockitcool.myshopify.com/products/rockit-99-delid-and-relid-kit-for-skylakex-kabylakex?variant=42267606605
Ma perché non si trova una cippa qui da noi? :rolleyes:
Funziona per tutti gli skylake-x? Casomai ordinane due, poi smezziamo i costi :D
Arrow0309
18-10-2017, 17:39
Funziona per tutti gli skylake-x? Casomai ordinane due, poi smezziamo i costi :D
Seee, non sai che casino poi a spedirtelo dal UK, le poste ci mettono un'eternità. Gli altri corrieri, lascia perdere.
Fai prima a ordinartelo da solo.
Tanto il prezzo è buono.
Il Die Mate X di der8auer (Caseking) è molto più professionale ma non ne vale la pena per un solo utilizzo.
Se fossi ancora in Italia avremo fatto un'associazione per prenderlo in più utenti :D
Casomai senti pure Amorph che era interessato.
Ma secondo me (ed è quello che farò anch'io) meglio che uno se lo compra, fa il suo lavoro e poi se lo rivende.
Tanto lo troverai subito il cliente, sulla baia o altri lidi ;)
Quindi si può installare windows 7 su questo chipset,oppure no?
Anche io ho avuto problemi con windows 10,schermate blu a go go ecc..e sono ripassato al 7....
Anche io ho avuto problemi con windows 10,schermate blu a go go ecc..e sono ripassato al 7....
Dalla Z170 in poi era un casino, bisognava fare un'immagine di W7 "moddata" per fargli riconoscere le porte USB altrimenti non si installava.
Ad installarlo su un M.2 poi ricordo che ci ho provato per 2 giorni senza successo.
Ma è un po che non ci provo e quindi non so se oggi le cose si sono semplificate.
CiccoMan
18-10-2017, 20:53
Emmm... Windows 10 avrà anche una ui antipatica (abitudine?), ma è molto più stabile di windows 7... Se hai problemi di bsod direi che il problema non è il so a meno che non sia una installazione parecchio (ma parecchio) incasinata...
Comunque se hai un hdd o un SSD sata Windows 7 potresti anche riuscire da installarlo... con un po' di impegno secondo me ci si fa girare pure win98se che sui PC moderni va veramente come un fulmine :sofico: (ok, sono ironico :D )
Arrow0309
18-10-2017, 22:22
Wow! :eek: :nono:
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4370#post_26399737
Mi ha scatenato la scimmia
Ma e' sold out :cry:
Arrow0309
18-10-2017, 23:08
Fatti un po di 3DMark prima di proseguire col oc della cache e ram:
Firestrike
https://s1.postimg.org/4mj474rxr3/3_DMark_4.7_firestrike.jpg
https://www.3dmark.com/3dm/22756068
Firestrike Extreme
https://s1.postimg.org/4x5y0a6qgv/3_DMark_4.7_firestrike_extr.jpg
https://www.3dmark.com/3dm/22756185
CiccoMan
18-10-2017, 23:55
Molto bene, finalmente qualche bench... Vedi come spinge il pupo con tutti quei core :sofico:
Prima di andare a letto faccio qualche giro anche io col 1800x in configurazione daly :D
Arrow0309
19-10-2017, 13:08
Molto bene, finalmente qualche bench... Vedi come spinge il pupo con tutti quei core :sofico:
Prima di andare a letto faccio qualche giro anche io col 1800x in configurazione daly :D
Quindi?
Hai fatti i test?
O sei crollato come me ieri sera (io alle 22:30) :D
Un paio di Cinenebench con 7800x:
7800x @ default
https://i.imgur.com/aeTE6Ey.jpg
7800x@ 4400Mhz:
https://i.imgur.com/NENqXAy.jpg
Modificando solo il CPU Ratio da A-Tuning fino a 4400 ci arriva, ma già a 4500 va in BSOD...
Cosa posso modificare per salire ulteriormente, e fino a quanto posso spingermi?
https://i.imgur.com/T86OlhC.png
Arrow0309
19-10-2017, 13:11
Che bello pulito, esemplare :cool:
https://farm5.staticflickr.com/4374/36990282770_a83ec48472_o.jpg
Quindi si può usare anche lo scotch anziché lo smalto per le unghie, hmm :confused:
CiccoMan
19-10-2017, 13:12
Quindi?
Hai fatti i test?
O sei crollato come me ieri sera (io alle 22:30) :D
Sisi, ho fatto un Firestrike e un Firestrike Extreme... ti ho copiato :sofico:
Ora attendo la nuova piattaforma per i confronti... se ti interessano i result eccoli:
(Link) Firestrike 21120 (https://www.3dmark.com/fs/13893334)
(Link) Firestrike Extreme 13202 (https://www.3dmark.com/fs/13893365)
:D
Arrow0309
19-10-2017, 13:13
Un paio di Cinenebench con 7800x:
7800x @ default
[... Cut...]
7800x@ 4400Mhz:
[... Cut... ]
Poco
Ne facevo di più col vecchio 6850k @4.4.
Devi occarlo di più il 7800
Anche la cache / ram ;)
Poco
Anche la cache / ram ;)
Già pure col mio "vecchio" 5820k faccio di più.
Posso farlo tramite SW con A-Tuning (https://i.imgur.com/T86OlhC.png)? (ho postato la schermata nel post precedente)
La RAM è Corsair LPX 3000Mhz (4x8gb)
Purtroppo finchè non arriva la MoBo sostitutiva da Bios non posso farlo, perchè questa l'unico modo di farla partire è resettare il CMOS ad ogni avvio! :doh:
Perlomeno come temperature mi pare OK, la cosa che più mi brucia quando dovrò smontare CPU e h100i per cambiare mobo, e buttare via la pasta GC-Extreme che ci ho messo (che ho pure finito :cry: )
P.S. Alzando il vcore a 1.2 sono arrivato a 4700Mhz:.
Per farlo in A-Tuning ho impostato:
Vcore Adaptive Volt 1.200 V
Vcore Voltage Additional Offset: +0.120
Non so se ho fatto la cosa giusta, sto andando un po per tentativi non trovando guide online... :stordita:
https://i.imgur.com/VktCvrw.jpg
A 4800 freeze anche se lo porto a 1.250v (e a questo voltaggio le temp cominciano a salire oltre i 70' anche girando a 4700Mhz)
CiccoMan
19-10-2017, 13:54
Che bello pulito, esemplare :cool:
https://farm5.staticflickr.com/4374/36990282770_a83ec48472_o.jpg
Quindi si può usare anche lo scotch anziché lo smalto per le unghie, hmm :confused:
Io non userei scotch comune... con le temperature che si raggiungono in quella zona rischi che vada a farsi benedire. La pellicola adesiva che ha usato il tipo in foto è una roba specifica per quei lavori... Se cerchi "nastro adesivo termico" su google lo trovi ;)
Arrow0309
19-10-2017, 15:02
Già pure col mio "vecchio" 5820k faccio di più.
Posso farlo tramite SW con A-Tuning (https://i.imgur.com/T86OlhC.png)? (ho postato la schermata nel post precedente)
La RAM è Corsair LPX 3000Mhz (4x8gb)
Purtroppo finchè non arriva la MoBo sostitutiva da Bios non posso farlo, perchè questa l'unico modo di farla partire è resettare il CMOS ad ogni avvio! :doh:
Perlomeno come temperature mi pare OK, la cosa che più mi brucia quando dovrò smontare CPU e h100i per cambiare mobo, e buttare via la pasta GC-Extreme che ci ho messo (che ho pure finito :cry: )
P.S. Alzando il vcore a 1.2 sono arrivato a 4700Mhz:.
Per farlo in A-Tuning ho impostato:
Vcore Adaptive Volt 1.200 V
Vcore Voltage Additional Offset: +0.120
Non so se ho fatto la cosa giusta, sto andando un po per tentativi non trovando guide online... :stordita:
https://i.imgur.com/VktCvrw.jpg
A 4800 freeze anche se lo porto a 1.250v (e a questo voltaggio le temp cominciano a salire oltre i 70' anche girando a 4700Mhz)
A quanto valeva per i Broadwell-E, se usi il volt adattivo non usare anche l'offset.
Io sto giro ho iniziato (tornando) col fixed vcore / freq, no risparmi.
E a differenza di cpu passate dove in idle calare di freq / volt faceva la differenza sulle temp stavolta non mi viene manco da credere, temp minime da 23-28° in idle a 4.7 Ghz 10c + ht :eek:
Ottimo, continuerò così, anche per le prestazioni massime (dopo il delid penso ancora più basse le temp e/o 4.9 sui bench) :Prrr:
Io non userei scotch comune... con le temperature che si raggiungono in quella zona rischi che vada a farsi benedire. La pellicola adesiva che ha usato il tipo in foto è una roba specifica per quei lavori... Se cerchi "nastro adesivo termico" su google lo trovi ;)
Ma ovv che non era lo scotch da pacchi :asd:
Cmq gli ho chiesto di specificare che modello esatto di quel tape che ha usato:
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4390#post_26401287
Attenti al quote e la prima parte del mio post, una novità di Windows Creators dell'ultimo update.
Soprattutto per chi lo usa (non in fixed come me) :cool: ;)
Ma ovv che non era lo scotch da pacchi :asd:
Cmq gli ho chiesto di specificare che modello esatto di quel tape che ha usato:
sembra normale nastro Kapton:)
Come non detto, con Prime95 a 4500Mhz temperature CPU allucinanti, AIO bello fresco...
Scambio termico inefficentissimo nonostante la GC-Extreme tra CPU e WB.
La pasta del capitano ha colpito ancora. :doh: :muro:
https://i.imgur.com/qY0WJfM.png
A default almeno niente di preoccupante.
https://i.imgur.com/Np2TOuO.png
CiccoMan
19-10-2017, 16:22
Ma 1,2V di Vcore non è alto come valore?
Non saprei, in rete ho letto che è il voltaggio giusto da impostare per provare a salire di frequenza, dopodichè quando si arriva ad una frequenza a cui non è più stabile, salire ulteriormente.
Comunque a 1,2 mi tiene anche i 4600/4700Mhz, sotto no.
Ma non so se impostando qualche altro valore magari si riesce a mantenere stabilità anche con un voltaggio più basso.
Arrow0309
19-10-2017, 19:15
E' alto si, per 4.6 / 4.7 può andare ma per i 4.5 deve scendere.
Che poi @Bestio, mizeca ma cosa vuoi dal prime95 v29.3 pieno zeppo di avx2 :asd:
Usa il 26.6 senza avx per le temp oppure va considerato di impostare gli offset negattivi (io li ho a -2/avx-avx2 e -4/avx512)
Btw:
Il nuovo Winzozz va meglio del primo in 3dMark, stessi oc (daily della TitanX), stessi sett (prima e dopo):
https://s1.postimg.org/4mj474rxr3/3_DMark_4.7_firestrike.jpg
https://s1.postimg.org/23oi29pr4v/3_DMark_4.7_firestrike_new_win.jpg
CiccoMan
19-10-2017, 19:34
Ah ok, non avevo fatto caso che era il prime con avx :p
In questo caso è un buonissimo risultato per un aio da 240. In pratica scalda come i vecchi 5820/5930 che erano saldati :o
Arrow0309
19-10-2017, 20:10
Ah ok, non avevo fatto caso che era il prime con avx :p
In questo caso è un buonissimo risultato per un aio da 240. In pratica scalda come i vecchi 5820/5930 che erano saldati :o
Ma sono tantissimi 110 gradi (package) :eekk:
Arrow0309
19-10-2017, 20:16
sembra normale nastro Kapton:)
Il nastro Kapton non e' un nastro normale ma uno resistente ad alte temp
https://en.wikipedia.org/wiki/Kapton
CiccoMan
19-10-2017, 20:25
Ma sono tantissimi 110 gradi (package) :eekk:Anche i miei su x99 sforavano i 100 gradi sotto avx2 :D
All'epoca per il daly mi ero regolato proprio così... Salire col vcore fino a 100 gradi sotto avx2 e poi stop.
Bestio, sotto realbench che temperature raggiungi?
Arrow0309
19-10-2017, 20:29
http://www.asrock.com/mb/Intel/X299E-ITXac/index.asp
https://www.techpowerup.com/img/4LUIDOKH1eJiH3j9.jpg
https://www.techpowerup.com/img/C2RFqn04L9LvZ4iH.jpg
https://www.techpowerup.com/img/abgUkRpyxoX8YJDq.jpg
berger81
20-10-2017, 00:04
In arrivo asus strix x299(non XE) +7800X
perchè xe non si trova e sopratutto perchè l'unica vera differenza e la ventola aggiuntiva +feritoie sul dissy(che non riuscirei ad installare nel case a causa del radiatore proprio in quel punto
sembrerebbe cmq che (almeno in caso di oc non micidiali non ci siano problemi cmq)X VRM
Arrow0309
20-10-2017, 00:12
In arrivo asus strix x299(non XE) +7800X
perchè xe non si trova e sopratutto perchè l'unica vera differenza e la ventola aggiuntiva +feritoie sul dissy(che non riuscirei ad installare nel case a causa del radiatore proprio in quel punto
sembrerebbe cmq che (almeno in caso di oc non micidiali non ci siano problemi cmq)X VRM
Si, confermo che per un 7800 non avrai problemi. :cool:
Welcome aboard ;)
Arrow0309
20-10-2017, 00:15
Cmq niente male il nuovo Windows 10, per avere una base di partenza coi oc cache e ram ho rifatto anche il Firestrike Extreme.
Pazzesco (prima e dopo l'update): :eek: :D
https://www.3dmark.com/3dm/22756185
https://www.3dmark.com/3dm/22776079
BIGBOSS1988
20-10-2017, 07:42
Finalmente è arrivato :sofico: aspettando la rampage vi prossima setttimana:cool:
https://thumb.ibb.co/bHeXAm/IMG_20171019_113445.jpg (https://ibb.co/bHeXAm)
CiccoMan
20-10-2017, 08:11
Finalmente è arrivato :sofico: aspettando la rampage vi prossima setttimana:cool:
[img] (https://ibb.co/bHeXAm)
E niente... senza cpu insomma :sofico:
Arrow0309
20-10-2017, 09:46
7980XE 18/36? :eekk:
Quale Rampage, Extreme presumo :D
fabietto27
20-10-2017, 09:52
https://thumbs.imgbox.com/d9/23/keHVy46S_t.jpg (http://imgbox.com/keHVy46S)
berger81
20-10-2017, 10:00
sticaxxi
quasi 2k di processore :D
a me arriva oggi la strix
leggo comq in giro ( recensioni di nexthardware video su youtube etc che i vrm anche con i9 7900 sulla strix ) non raggiungono mai i fatidici 100 gradi neppure sotto oc abbastanza spinto....
non capisco quindi quando ( su questa mobo ) possano diventare un problema tale da dover inserire la ventola.......
CiccoMan
20-10-2017, 10:27
[IMG] (http://imgbox.com/keHVy46S)
Fossi in te annullerei la sottoscrizione a questa discussione... così ti fai solo del male :Prrr: :ciapet:
sticaxxi
quasi 2k di processore :D
a me arriva oggi la strix
leggo comq in giro ( recensioni di nexthardware video su youtube etc che i vrm anche con i9 7900 sulla strix ) non raggiungono mai i fatidici 100 gradi neppure sotto oc abbastanza spinto....
non capisco quindi quando ( su questa mobo ) possano diventare un problema tale da dover inserire la ventola.......
Vedi che le cpu fino al 7920x hanno un TDP di 140W. Dal 7940x in su invece il TDP sale a 165W... probabilmente con tali cpu la main potrebbe entrare in sofferenza :)
http://www.asrock.com/mb/Intel/X299E-ITXac/index.asp
https://www.techpowerup.com/img/4LUIDOKH1eJiH3j9.jpg
https://www.techpowerup.com/img/C2RFqn04L9LvZ4iH.jpg
https://www.techpowerup.com/img/abgUkRpyxoX8YJDq.jpg
Molto bellina, peccato per le SoDimm, ma farci stare 4 banchi di Dimm in una ITX sarebbe stato praticamente impossibile.
Anche se ho notato che X299 supporta anche dual channel (e non solo 4 come X99), percui ci si potrebbe accontentare anche di solo due banchi.
CiccoMan
20-10-2017, 11:17
Molto bellina, peccato per le SoDimm, ma farci stare 4 banchi di Dimm in una ITX sarebbe stato praticamente impossibile.
Anche se ho notato che X299 supporta anche dual channel (e non solo 4 come X99), percui ci si potrebbe accontentare anche di solo due banchi.
Il roblema è che l'unico modo per dissipare "slim" queste cpu è un WB... come quello in foto appunto :rolleyes:
Una soluzione del genere rimane più un esercizio di stile che un qualcosa di utile :sofico:
BIGBOSS1988
20-10-2017, 11:27
7980XE 18/36? :eekk:
Quale Rampage, Extreme presumo :D
si si esatto la extreme e niente... ahahahah :D
BIGBOSS1988
20-10-2017, 11:28
https://thumbs.imgbox.com/d9/23/keHVy46S_t.jpg (http://imgbox.com/keHVy46S)
ahahahahaha :D dai dai vieni anche tu nel lato oscuro... :D :D
BIGBOSS1988
20-10-2017, 11:39
E niente... senza cpu insomma :sofico:
si si sono a piedi :D :D
CiccoMan
20-10-2017, 11:48
si si sono a piedi :D :D
Adesso ci metti sopra un phase change come minimo... certo, la Extreme sarà dura da coibentare con tutta quella plasticaccia sopra :asd: :help:
Scherzi a parte (ma anche no...) il resto del sistema? Cooling?
Sono curioso di sentire le tue opinioni sulla main, perchè a questo giro sono stato parecchio indeciso... Insomma, la Extreme è spettacolare a vedersi, ma la vedo come una nuova proposta estrema sotto tutti i fronti. Cioè, mi sembra che la Apex sia più degna di essere l'erede della V Extreme, che era una main esteticamente scarna ed essenziale.
Comunque quando ti arriva facci sapere, non farmi stare troppo sulle spine :D
Il roblema è che l'unico modo per dissipare "slim" queste cpu è un WB... come quello in foto appunto :rolleyes:
Una soluzione del genere rimane più un esercizio di stile che un qualcosa di utile :sofico:
Se non fai OC estremi anche un AIO da 80mm va benissimo, io ho assemblato un 6700k Itx su un SS SG13 (http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=536), e la CPU stava sotto i 65' anche a 4800Mhz.
CiccoMan
20-10-2017, 12:04
Se non fai OC estremi anche un AIO da 80mm va benissimo, io ho assemblato un 6700k Itx su un SS SG13 (http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=536), e la CPU stava sotto i 70' anche a 4800Mhz.
Il 6700k è disegnato con un TDP di 91W... le cpu su x299 arrivano fino a 165W.
E anche vero che c'è anche l'i5 Kaby da poterci montare :asd:
EDIT: Per capirci, Noctua che è un'azienda seria mette a disposizione questo documento:
http://i68.tinypic.com/ic1npl.jpg
Una volta c'era anche per i prodotti corsair, ma evidentemente era troppo disturbo :nono:
fabietto27
20-10-2017, 14:42
EDIT: Per capirci, Noctua che è un'azienda seria mette a disposizione questo documento:
http://i68.tinypic.com/ic1npl.jpg
Una volta c'era anche per i prodotti corsair, ma evidentemente era troppo disturbo :nono:Eh...mi viene quasi voglia di fare OC con un 7900 ed il mio d15s per vedere finalmente navi da combattimento in fiamme al largo dei Bastioni di Orione e balenare i raggi Beta nel buio della mia stanza😎
CiccoMan
20-10-2017, 14:48
Eh...mi viene quasi voglia di fare OC con un 7900 ed il mio d15s per vedere finalmente navi da combattimento in fiamme al largo dei Bastioni di Orione e balenare i raggi Beta nel buio della mia stanza😎
Te lo ripeto per l'ultima volta, se no poi rischio di diventare antipatico: Con un d15s il 7900x lo gestisci bene... quando vedrai ggente con i doppiatorre occare gli i9 ricordati che iotelavevodetto :D
Una volta c'era anche per i prodotti corsair, ma evidentemente era troppo disturbo :nono:
Avevo fatto anche una WS x99 + 6800k con H80i ed andava benissimo, se si overclocca o si stressa 24/7 è un conto, ma se si lasciano a default e ci si fa un utilizzo normale non è necessario chissà quale dissipatore.
Arrow0309
20-10-2017, 15:35
Te lo ripeto per l'ultima volta, se no poi rischio di diventare antipatico: Con un d15s il 7900x lo gestisci bene... quando vedrai ggente con i doppiatorre occare gli i9 ricordati che iotelavevodetto :D
Quoto, se po fa :D
Ma (aggiungerei) :p
Non deve soffrire dal rumore delle ventole
CPU va deliddata (un po' di :ciapet: non farebbe neanche male) :)
La mb deve essere assolutamente una ROG
E visto che ci siamo gli darei pure una ritoccata al look tipo:
http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2017/10/noctua_new_chromax_products.jpg
Degno di un 7900X insomma :Prrr: :D
un 7900 necessita di alimentazione ausiliaria 8+4 pin o basta una scheda madre con solo 8 pin?
CiccoMan
20-10-2017, 15:56
un 7900 necessita di alimentazione ausiliaria 8+4 pin o basta una scheda madre con solo 8 pin?
La domanda è strana... comunque è sufficiente un solo 8pin.
La compatibilità tra cpu e schada madre in generale è data dal socket+chipset ;)
Arrow0309
20-10-2017, 16:25
Ti rispondo così:
8pin: 7820X OC
8pin + 4pin: 7820X OC + delid, 7900X OC
8pin + 8pin: 7900X OC + delid, Hcc cpu OC
Dato che ancora sto aspettando risposta dal tech support Asrock, alla fine ho aperto l'RMA per la X299 Killer SLI/AC per il problema descritto qualche pagina fa. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45088721&postcount=935)
Ma la risposta del fornitore è stata questa:
Buonasera,
ho preso a conoscenza dei test da lei eseguiti. Le schede di ultima generazione hanno sempre dei problemi di incompatibilità tra processori e memorie legate al bios. Nella mail riportata sotto vedo che utilizza il processore i7-7800x che però risulta funzionale solo dopo l’aggiornamento del bios alla versione P1.20
Secondo la compatibilità della scheda con il bios non aggiornato possono esser rilevati correttamente i seguenti processori:
i9-7900X(U0)
i7-7820X(U0)
i7-7740X(B0)
i5-7640X(B0)
Quello che posso consigliarle è di acquistare uno dei processori elencati, in modo anche da poter aggiornare il bios alle schede madri future oppure, far rientrare il prodotto nel nostro laboratorio facendole fatturare l’aggiornamento al bios e la conferma dalla regolamentare funzionalità della scheda.
Ma ora dove la trovo un'altra CPU 2066 per fare sto tentativo?
Non posso nemmeno comprarne una solo per fare sta prova, dato che di X99 ne ho venduta una in tutta la vita, e non credo sia diverso per X299? :doh:
Ma vi pare possibile che il bios non si riesca ad aggiornare (dando l'errore "secure flash check fail!") per via di una CPU non pienamente compatibile, nonostante parta e nel bios ci vada?
Le stanno facendo tutte per farmi passare anche la poca voglia rimasta di continuare a vendere PC. :cry:
Ti rispondo così:
8pin: 7820X OC
8pin + 4pin: 7820X OC + delid, 7900X OC
8pin + 8pin: 7900X OC + delid, Hcc cpu OC
ok, grazie :)
la mia idea sarebbe tenerlo alla massima frequenza che puó gestire un arctic liquid 360.
Sto un po' temporeggiando nell'acquisto perché spendere 850 euro per poi deliddarlo mi sta troppo sui co...io spero in un 8900k senza la pasta del capitano, ma forse sono un povero sciocco a sperarci :D
CiccoMan
20-10-2017, 20:35
C'è Linus in live che sta provando la x299 itx liquidata :D
fabietto27
20-10-2017, 20:37
Non potresti mai diventarmi antipatico :D
Arrow0309
20-10-2017, 21:50
Dato che ancora sto aspettando risposta dal tech support Asrock, alla fine ho aperto l'RMA per la X299 Killer SLI/AC per il problema descritto qualche pagina fa. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45088721&postcount=935)
Ma la risposta del fornitore è stata questa:
Ma ora dove la trovo un'altra CPU 2066 per fare sto tentativo?
Non posso nemmeno comprarne una solo per fare sta prova, dato che di X99 ne ho venduta una in tutta la vita, e non credo sia diverso per X299? :doh:
Ma vi pare possibile che il bios non si riesca ad aggiornare (dando l'errore "secure flash check fail!") per via di una CPU non pienamente compatibile, nonostante parta e nel bios ci vada?
Le stanno facendo tutte per farmi passare anche la poca voglia rimasta di continuare a vendere PC. :cry:
Scusa ma la tua mobo non riesce a fare un flash a freddo da chiavetta usb direttamente?
Col pc spento, anche senza cpu o ram, basta che sia in standby.
Io cosi' ho fatto per aggiornare il bios sulla mia ex Asus X99-M WS che avendo avuto un Broadwell non me l'avrebbe visto altrimenti.
Fammi vede
berger81
20-10-2017, 22:18
Io preso dalle paranoie ho deciso per non sbagliarmi di prendere la strix x299 xe cosicchè se qualora avessi bisogno di caricar su un procio con 12 o piu core so che non avrò problemi...
per la versione liscia ho fatto il reso..........
Arrow0309
20-10-2017, 22:28
Io preso dalle paranoie ho deciso per non sbagliarmi di prendere la strix x299 xe cosicchè se qualora avessi bisogno di caricar su un procio con 12 o piu core so che non avrò problemi...
per la versione liscia ho fatto il reso..........
Hai fatto un'ottima scelta
Vedrai quando le temp del tuo vrm in OC non superano i 60-70 gradi ;)
berger81
20-10-2017, 22:48
Molto probabilmente non potrò permettermi processori da un 1k e pertanto non ne avro bisogno della sezione vrm ottimizzata ma ormai la paranoia ha prevalso e ho preferito (visto che non si sa mai) di prender subito il top per non sbagliarmi. Per adesso parto un 7800x poi vediamo, ma gia sapere che la mobo si puo mangiar tutto mi rassicura....
Arrow0309
20-10-2017, 23:07
Molto probabilmente non potrò permettermi processori da un 1k e pertanto non ne avro bisogno della sezione vrm ottimizzata ma ormai la paranoia ha prevalso e ho preferito (visto che non si sa mai) di prender subito il top per non sbagliarmi. Per adesso parto un 7800x poi vediamo, ma gia sapere che la mobo si puo mangiar tutto mi rassicura....
Non ci arrivi proprio ad un 7820X?
Magari dalla Germania o ebay?
quoto anche perchè guardando la sua firma ha già un 6800k
Scusa ma la tua mobo non riesce a fare un flash a freddo da chiavetta usb direttamente?
Col pc spento, anche senza cpu o ram, basta che sia in standby.
Io cosi' ho fatto per aggiornare il bios sulla mia ex Asus X99-M WS che avendo avuto un Broadwell non me l'avrebbe visto altrimenti.
Fammi vede
Davvero si può fare una cosa del genere? E come?? :confused: :eek:
berger81
21-10-2017, 05:18
Al momento ho optato per il cambio di piattaforma cercando di non svenarmi con il cash e pertanto “ seppur a livello prestazionale abbia poco senso “ ho solo fatto il passo.....
CiccoMan
21-10-2017, 09:40
Finalmente sono riuscito a metterci le mani su :D
http://i66.tinypic.com/2j0gj5y.jpg
Davvero bel pezzo d'hardware... mi ricorda un po' le vecchie Epox o Abit... pene di interruttori e senza fronzoli... proprio cattiva :cool: :oink:
Solo Asus ha questa funzione su alcune delle sue schede, e si chiama Flashback...
Personalmente scelgo solo quelle, ed in alcuni casi come per esempio il tuo, ti salva il ciapet 😉
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lo hanno anche le asrock x299 ho visto ma non so la sua, forse solo sulle top
Arrow0309
21-10-2017, 11:03
Davvero bel pezzo d'hardware... mi ricorda un po' le vecchie Epox o Abit... pene di interruttori e senza fronzoli... proprio cattiva :cool: :oink:
Ehhehehe, quotone :D
Poi hai visto che blocco in alluminio intero che tramite la heatpipe fa raffreddare il vrm sul lato sx?
Mascherato da i/o cover, così che mi piace non pezzi di plastica :cool:
Se ci metti pure la ventolina da 50 il tuo vrm sta bello fresco anche a 5 giggi :p
SuperCiuk77
21-10-2017, 13:28
ottima scelta,soldi(anche se tanti)ben spesi:cool:
Arrow0309
21-10-2017, 13:33
BTW, @CiccoMan
How much? :D
Pagata £430 io :oink:
CiccoMan
21-10-2017, 14:00
BTW, @CiccoMan
How much? :D
Pagata £430 io :oink:425€ da Wireshop. Ordinata è ricevuta il giorno dopo :DNon mi piace la disposizione degli slot PCI-E sulla Apex...
Io dovrò mettere scheda audio e scheda di acquisizione video, altrimenti ci avrei fatto un pensierino ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkChe c'è che non va :confused:
Sono spaziati alla perfezione... Tre schede ci vanno bene...
Arrow0309
21-10-2017, 15:09
425€ da Wireshop. Ordinata è ricevuta il giorno dopo :DChe c'è che non va :confused:
Ottimo, difatti sono leggermente calate ;)
Sono spaziati alla perfezione... Tre schede ci vanno bene...
Forse si riferisce ai pcie 1x :D
:old: :old: :old:
:asd: :asd: :asd:
Arrow0309
21-10-2017, 15:51
Cmq raga, rimango sorpreso di trovare che la mia 7900X @4.7 coi stessi sett di prima riesce ora dopo il Fall Update di Windows a guadagnare una cifra di punti in più su ogni singolo bench.
Che dire, o le nostre cpu Skylake X non erano pienamente ottimizzate oppure Windows ha fatto proprio un bel lavoro stavolta. :sofico:
E li ho anche messi insieme i risultati in modo di ritrovarli come base per il futuro oc della mesh / ram, eccoli:
https://s1.postimg.org/17e07wyqv3/3_DMark_4.7_firestrike_new_win.jpg
https://s1.postimg.org/1axm5mre5b/3_DMark_4.7_firestrike_extr._new_win.jpg
https://s1.postimg.org/4jwq2ag62n/3_DMark_4.7_timespy.jpg
https://s1.postimg.org/1i0u12eefz/Unigine_Superposition_4.7.jpg
https://s1.postimg.org/4ujjvfur2n/Aida_cachemem_4.7.jpg
https://s1.postimg.org/4y35t5o97z/Cinebench_4.7.jpg
https://s1.postimg.org/9dycckm5jj/Xtu_bench_4.7.jpg
I due Firestrike li avevo già postati, notate anche lo score su cinebench (appena sotto l'ultimo) e con Xtu ne facevo sui 3200 prima (stesso avx offset -2) :yeah:
Killkernel
21-10-2017, 21:31
Cmq raga, rimango sorpreso di trovare che la mia 7900X @4.7 coi stessi sett di prima riesce ora dopo il Fall Update di Windows a guadagnare una cifra di punti in più su ogni singolo bench.
Che dire, o le nostre cpu Skylake X non erano pienamente ottimizzate oppure Windows ha fatto proprio un bel lavoro stavolta. :sofico:
E li ho anche messi insieme i risultati in modo di ritrovarli come base per il futuro oc della mesh / ram, eccoli:
https://s1.postimg.org/17e07wyqv3/3_DMark_4.7_firestrike_new_win.jpg
https://s1.postimg.org/1axm5mre5b/3_DMark_4.7_firestrike_extr._new_win.jpg
https://s1.postimg.org/4jwq2ag62n/3_DMark_4.7_timespy.jpg
https://s1.postimg.org/1i0u12eefz/Unigine_Superposition_4.7.jpg
https://s1.postimg.org/4ujjvfur2n/Aida_cachemem_4.7.jpg
https://s1.postimg.org/4y35t5o97z/Cinebench_4.7.jpg
https://s1.postimg.org/9dycckm5jj/Xtu_bench_4.7.jpg
I due Firestrike li avevo già postati, notate anche lo score su cinebench (appena sotto l'ultimo) e con Xtu ne facevo sui 3200 prima (stesso avx offset -2) :yeah:
Complimenti per il nuovo PC e per la CPU che senza delid sta regalando soddisfazioni! :eek: :cool::cincin:
Ti confermo anche le migliorie che hai notato con l'installazione della Redstone 3 di Windows 10 (Fall Creator Update) perché a quanto ho letto Microsoft ha lavorato molto nell'ottimizzazione del codice ed il miglioramento del supporto multi-core/multi-thread (dispatcher e scheduler) e ciò si deve anche ad AMD che ha risvegliato il mercato delle CPU col lancio di Ryzen. :)
Ora non resta che fare il delid di questo gioiellino e portarlo ancora più su perché con la Apex e l'impianto custom che ti sei fatto non chiede che questo... :D
Saluti. ;)
Arrow0309
21-10-2017, 23:02
Complimenti per il nuovo PC e per la CPU che senza delid sta regalando soddisfazioni! :eek: :cool::cincin:
Ti confermo anche le migliorie che hai notato con l'installazione della Redstone 3 di Windows 10 (Fall Creator Update) perché a quanto ho letto Microsoft ha lavorato molto nell'ottimizzazione del codice ed il miglioramento del supporto multi-core/multi-thread (dispatcher e scheduler) e ciò si deve anche ad AMD che ha risvegliato il mercato delle CPU col lancio di Ryzen. :)
Ora non resta che fare il delid di questo gioiellino e portarlo ancora più su perché con la Apex e l'impianto custom che ti sei fatto non chiede che questo... :D
Saluti. ;)
Grazie caro Killkernel, era un po che non ci passavi di qua, a dire il vero mi mancavi :)
Ho gia pensato diverse volte al delid e mi sono anche registrato sul sito di Rockit per il loro delid tool 99. :D
Ma purtroppo e' diventato "out of stock".
Inscritto alla mailing list, mi faranno sapere quando ci sara' di nuovo.
Btw:
Secondo te va bene anche il nastro Kepton per isolare i vari cond. e circuiti intorno al die come ha fatto questo tizio qui:
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4370#post_26400336
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4390#post_26401071
Oppure meglio con lo smalto per le unghie (ma temo che ci vorranno più di uno strato ed il tempo dedicato deve aumentare).
Inoltre ho notato che anche lui ha deciso di lasciare l'Ihs non sigillato col silicone termico come facevamo con le nostre (vecchie) 3770K-4790K :cool:
Non so se lasciarlo cosi' anch'io oppure (stavolta) mettere in pochetto soltanto nei 4 angoli (nel kit Rockit 99 c'e' anche un piccolo accessorio per il relid). Sulle cpu Skylake-X si consiglia di non risigillarlo interamente dopo il delid per non far rialzare (anche di poco) l'ihs e questo per qualsiasi utilizzo tranne che per rimandarlo in rma.
Te che ne pensi?
Saluti ;)
Arrow0309
22-10-2017, 13:55
Primo tentativo di oc della cache a 3000 (anche la ram a cr1t):
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4460#post_26406818
Stay tuned ;) :cool:
CiccoMan
22-10-2017, 14:07
Primo tentativo di oc della cache a 3000 (anche la ram a cr1t):
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4460#post_26406818
Stay tuned ;) :cool:Come 3000... che fai, ci vai cauto?
Sparala subito a 3500 :D
Arrow0309
22-10-2017, 14:15
Come 3000... che fai, ci vai cauto?
Sparala subito a 3500 :D
Andiamo cauti, one step at a time :D
Per il daily poi basta e avanza, guarda che roba (aumentate già le scritture e tutto) rispetto a quello della pag precedente :cool:
https://s1.postimg.org/9trhrkvh8f/Cachemem_30_xmp1_T_shot_1.jpg
Raga, ma davvero?
A parte la ram che va cmq bene
State notando che velocità pazzesca che ha la cache lev1 e 2? :eekk:
Più del doppia delle Broadwell-E (la level 2 abbondante ora 3 volte più in coppia)
Inferiore invece la L3 ora (ma sappiamo bene che conta un po meno sui Skylake X e la loro nuova architettura)
Questo e' il massimo che facevo col 6850K OC (cache a 3700) e stesse ram e timings:
https://s1.postimg.org/75dsmp3u1b/Aida_mem_4.4.37.jpg
Killkernel
22-10-2017, 14:45
Grazie caro Killkernel, era un po che non ci passavi di qua, a dire il vero mi mancavi :)
Ho gia pensato diverse volte al delid e mi sono anche registrato sul sito di Rockit per il loro delid tool 99. :D
Ma purtroppo e' diventato "out of stock".
Inscritto alla mailing list, mi faranno sapere quando ci sara' di nuovo.
Btw:
Secondo te va bene anche il nastro Kepton per isolare i vari cond. e circuiti intorno al die come ha fatto questo tizio qui:
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4370#post_26400336
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4390#post_26401071
Oppure meglio con lo smalto per le unghie (ma temo che ci vorranno più di uno strato ed il tempo dedicato deve aumentare).
Inoltre ho notato che anche lui ha deciso di lasciare l'Ihs non sigillato col silicone termico come facevamo con le nostre (vecchie) 3770K-4790K :cool:
Non so se lasciarlo cosi' anch'io oppure (stavolta) mettere in pochetto soltanto nei 4 angoli (nel kit Rockit 99 c'e' anche un piccolo accessorio per il relid). Sulle cpu Skylake-X si consiglia di non risigillarlo interamente dopo il delid per non far rialzare (anche di poco) l'ihs e questo per qualsiasi utilizzo tranne che per rimandarlo in rma.
Te che ne pensi?
Saluti ;)
Grazie Arrow, sono molto impegnato al lavoro e purtroppo non ho molto tempo libero anche a casa quindi sto "latitando" un po' ovunque... :D
Bello il nuovo tool della Rockit, proposto ad un prezzo onesto per gli acquirenti USA/Canada mentre per chi ordina dall'EU bisogna contemplare anche i costi di sdoganamento che non sono bassi... :cry:
Il nastro Kepton l'ho visto a suo tempo quando presi informazioni su come isolare i micro-condensatori presenti a partire dagli Haswell che includevano il FIVR ma ho poi optato per lo smalto per unghie che copre molto bene e ne ho sempre applicati/e almeno 2/3 strati/pennellate che non prendono molto tempo nell'asciugatura infatti solitamente applico lo strato, attendo 5 minuti e poi procedo coi successivi. :)
L'IHS non starei a sigillarlo, lo applicherei direttamente per poi bloccarlo col cestello di ritenzione del socket così non crei nessun potenziale micro-spessore che potrebbe formarsi quando applicato il silicone sigillante anche se ai soli quattro angoli.
Come sai se applichi la giusta quantità (un sottile velo sul die e sull'IHS in corrispondenza dell'impronta del die) di CoolLaboratory Liquid Pro o Thermal Grizzly Conductonaut questa non colerà e potrai godere del perfetto contatto tra il die e l'IHS. ;)
Saluti. :)
Killkernel
22-10-2017, 14:52
Andiamo cauti, one step at a time :D
Per il daily poi basta e avanza, guarda che roba (aumentate già le scritture e tutto) rispetto a quello della pag precedente :cool:
https://s1.postimg.org/9trhrkvh8f/Cachemem_30_xmp1_T_shot_1.jpg
Raga, ma davvero?
A parte la ram che va cmq bene
State notando che velocità pazzesca che ha la cache lev1 e 2? :eekk:
Più del doppia delle Broadwell-E (la level 2 abbondante ora 3 volte più in coppia)
Inferiore invece la L3 ora (ma sappiamo bene che conta un po meno sui Skylake X e la loro nuova architettura)
Questo e' il massimo che facevo col 6850K OC (cache a 3700) e stesse ram e timings:
https://s1.postimg.org/75dsmp3u1b/Aida_mem_4.4.37.jpg
Peeeeeeerò! Hai voglia a macinare dati... :D
Indubbiamente la topologia MESH ha delle potenzialità considerando poi che è di nuova implementazione e deve essere ancora ottimizzata... :eek:
Arrow0309
22-10-2017, 19:51
Grazie Arrow, sono molto impegnato al lavoro e purtroppo non ho molto tempo libero anche a casa quindi sto "latitando" un po' ovunque... :D
Bello il nuovo tool della Rockit, proposto ad un prezzo onesto per gli acquirenti USA/Canada mentre per chi ordina dall'EU bisogna contemplare anche i costi di sdoganamento che non sono bassi... :cry:
Il nastro Kepton l'ho visto a suo tempo quando presi informazioni su come isolare i micro-condensatori presenti a partire dagli Haswell che includevano il FIVR ma ho poi optato per lo smalto per unghie che copre molto bene e ne ho sempre applicati/e almeno 2/3 strati/pennellate che non prendono molto tempo nell'asciugatura infatti solitamente applico lo strato, attendo 5 minuti e poi procedo coi successivi. :)
L'IHS non starei a sigillarlo, lo applicherei direttamente per poi bloccarlo col cestello di ritenzione del socket così non crei nessun potenziale micro-spessore che potrebbe formarsi quando applicato il silicone sigillante anche se ai soli quattro angoli.
Come sai se applichi la giusta quantità (un sottile velo sul die e sull'IHS in corrispondenza dell'impronta del die) di CoolLaboratory Liquid Pro o Thermal Grizzly Conductonaut questa non colerà e potrai godere del perfetto contatto tra il die e l'IHS. ;)
Saluti. :)
Grazie della risposta Kk :cincin:
Difatti userò sempre lo smalto anch'io, meglio :cool:
Ed infatti, lo lascio aperto l'ihs ;)
Peeeeeeerò! Hai voglia a macinare dati... :D
Indubbiamente la topologia MESH ha delle potenzialità considerando poi che è di nuova implementazione e deve essere ancora ottimizzata... :eek:
Esatto, cmq come ben sai ne hanno messo anche meno quantità di L3 e più di L2 cache proprio perché lavora diversamente.
Ma te lo dice pure il tool stesso poi (nonostante l'ultima versione di aida) che il modulo cachemem non e' pienamente ottimizzato per questi nuovi proci e spero di trovare latenze migliori con le nuove versioni.
Nel frattempo ho aumentato leggermente il system agent che era a def (0.7xx) portandolo a 0.9 (o poco più viene visto).
La cache invece portata a 3000 dai 1.016-1.024v def (auto) a 1.060v bios ma me la vede un po meno su SiV, non so perché.
Cmq testata e pare sia OK
http://www.xtremeshack.com/images/276169.md.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/276169)
http://www.xtremeshack.com/images/276170.md.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/276170)
Next step quando sara' (semmai pure prima del delid) porterò la ram a 4000 e vorrei tentare un 16-17-17-37 o almeno 17-17-17 @1.38-1.40v, vedremo :D
Vi tengo aggiornati! :)
CiccoMan
22-10-2017, 20:55
Next step quando sara' (semmai pure prima del delid) porterò la ram a 4000 e vorrei tentare un 16-17-17-37 o almeno 17-17-17 @1.38-1.40v, vedremo :D
Vi tengo aggiornati! :)
Ecco, questa delle ram mi interessa particolarmente... visti i triboli passati con Ryzen spero vivamente che Skylake-x mi dia taaante soddisfazioni :sofico:
CrazyDog
22-10-2017, 21:06
per testare la stabilità con 7900x secondo voi va bene lo stress di Intel XTU?
Arrow0309
22-10-2017, 21:19
per testare la stabilità con 7900x secondo voi va bene lo stress di Intel XTU?
Per l'inizio va bene (2h) ma spesso e volentieri una passata di realbench di almeno 2h gliela darei poi per validarlo un po di più.
Ovv dipende anche dai offset avx o meno cmq io il mio a 4.7 l'ho testato in realbench max mem (32gb) sia col 2.44 no avx (quindi full 4.7) sia col 2.56 avx (4.5 per via dell'offset -2 avx/avx2).
Prime anche va bene ma a mio avviso scada troppo sopratutto le ultime versioni
Se qualcuno volesse testare a fondo anche in avx 512 ecco a voi il link di Firestarter :D
https://tu-dresden.de/zih/forschung/projekte/firestarter?set_language=en
Mi raccomando:
http://www.paragonstl.com/wp-content/uploads/2014/09/SS2008.png
Si consiglia di avere un'estintore pronto a portata di mano :asd:
CrazyDog
22-10-2017, 21:28
Per l'inizio va bene (2h) ma spesso e volentieri una passata di realbench di almeno 2h gliela darei poi per validarlo un po di più.
Ovv dipende anche dai offset avx o meno cmq io il mio a 4.7 l'ho testato in realbench max mem (32gb) sia col 2.44 no avx (quindi full 4.7) sia col 2.56 avx (4.5 per via dell'offset -2 avx/avx2).
Prime anche va bene ma a mio avviso scada troppo sopratutto le ultime versioni
Se qualcuno volesse testare a fondo anche in avx 512 ecco a voi il link di Firestarter :D
https://tu-dresden.de/zih/forschung/projekte/firestarter?set_language=en
Mi raccomando:
http://www.paragonstl.com/wp-content/uploads/2014/09/SS2008.png
Si consiglia di avere un'estintore pronto a portata di mano :asd:
che temperature dovrei aspettarmi mediamente da un 7900x deliddato, raffreddato a liquido e portato a 4600 1.22v dopo 2h di xtu e realbench?
Arrow0309
22-10-2017, 23:20
che temperature dovrei aspettarmi mediamente da un 7900x deliddato, raffreddato a liquido e portato a 4600 1.22v dopo 2h di xtu e realbench?
Guarda, sono molto diversi sti 7900X e dipende anche dall'impianto.
Direi le stesse temp che ho ottenuto io con la mia cpu NON DELIDDATA e che sono 56 max Xtu e 66 max Realbench l'ultimo quindi in avx (conta che ho l'offset attivo per i avx a -2 / -4 quindi il realbench andava a 4.4)
https://s1.postimg.org/75sliz7jvf/4.6_realbench.offset_4.4_vcore1.17.jpg (http://postimg.org/image/75sliz7jvf/)
https://s1.postimg.org/2j6yiabsiz/4.6_shot1_xtu_1.17.jpg (http://postimg.org/image/2j6yiabsiz/)
Il mio di vcore era 1.17v pero', anche i 4.7 di ora li tengo tranquilli con 2.10v
Sei scuro di non poter limare ancora su una cpu deliddata?
CiccoMan
22-10-2017, 23:51
Il mio di vcore era 1/17v pero', anche i 4.7 di ora li tengo tranquilli con 2.10v
Strani voltaggi... :p
Arrow0309
23-10-2017, 00:05
Strani voltaggi... :p
Eheheheh, risposto di corsa tra una partita e n'altra a PUBG :p
In team, mentre mi avevano ammazzato e facevo spectating al gioco del compagno ancora vivo :D
Cmq ho notato ora che le temp massime dopo un partitone a pubg sono salite a 63 gradi core max dopo aver oggi alzato la cache a 3000 e i due vcache a 1.060v e sa a 0.900v.
Tengo d'occhio pure i giorni seguenti, un po sapevo che aumentava ma a "soli" 3.0 (2.7 def) e coi voltaggi cosi' bassi non me l'aspettavo.
Vabbe' che sto dentro abbondantemente ed il delid sta dietro l'angolo
Arrow0309
23-10-2017, 10:03
Ed un'altro feedback + istruzioni per un corretto e proper delid dei Skylake X :cool:
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4480#post_26407777
Ed un'altro feedback + istruzioni per un corretto e proper delid dei Skylake X :cool:
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4480#post_26407777
ho capito male o sconsiglia lo smalto perché fa spessore?
Arrow0309
23-10-2017, 11:37
ho capito male o sconsiglia lo smalto perché fa spessore?
No, ha solo scelto di usare questo tipo di isolamento elettrico. Lo smalto anche va bene, si può fare anche smalto + nastro.
Il discorso principale sta sul come meglio applicare il metallo liquido in quanto se messo troppo poco non va bene.
E quindi va messo leggermente più sul die ed uno stratto sottile sul IHS nella zona corrispondente al contatto col die.
No, ha solo scelto di usare questo tipo di isolamento elettrico. Lo smalto anche va bene, si può fare anche smalto + nastro.
Il discorso principale sta sul come meglio applicare il metallo liquido in quanto se messo troppo poco non va bene.
E quindi va messo leggermente più sul die ed uno stratto sottile sul IHS nella zona corrispondente al contatto col die.
sarebbe da trovare una foto della goccia sul die per farsi un'idea della quantità
Arrow0309
23-10-2017, 11:54
sarebbe da trovare una foto della goccia sul die per farsi un'idea della quantità
Se vai indietro alcune pagine sul 3d di ocn (una decina più o meno) li trovi le immagini col lm steso però.
Non è difficile dai, applicalo sempre col pennello piccolo in dotazione (Coollaboratory) come nei loro video di anni fa.
Ma te l'hai preso già il delid kit?
Se vai indietro alcune pagine sul 3d di ocn (una decina più o meno) li trovi le immagini col lm steso però.
Non è difficile dai, applicalo sempre col pennello piccolo in dotazione (Coollaboratory) come nei loro video di anni fa.
Ma te l'hai preso già il delid kit?
ho ordinato il rockit99
insieme alla liquid c'è una specie di coton fioc, non vedo pennelli
pensavo di procedere così quando sarò pronto:
- delid cpu
- pulizia di tutti i residui di silicone e pasta dalla cpu
- copertura dei componenti attorno al die con lo smalto o con il nastro kapton (li ho già entrambi)
- stesura della liquid pro sul die e sulla placca interna
- due gocce di silicone solamente sui lati esterni della placca
- chiusura
dovrebbe andare bene no?
berger81
23-10-2017, 12:02
A me dovrebbe arrivare la mobo e il procio in settimana
Ho ancora diversi dubbi su ciò che riguarda gli AVX offset da dover impostare e sul voltaggio da dare al procio a determinate frequenze e sulla frequenza cache...
(ovvimente so che è tutto relativo al procio in mio possesso e non ci sono regole fisse )
pero in rete non si trova molto su questi skylake x pertanto se mi date una refreshata su avx offset e core voltage ( come riferimenti base ) mi fareste un favore.
(sui broadwell come riferimenti base si partiva con un minimo di 1,20 volt per i 4.0ghz fino ad arrivare ad 1.40 per 4.5 GHz in base al procio e voltaggi leggermente più bassi per la cache.......
Poi soprattutto aldilà del problema calore vorrei capire quale sia il motivo di dover tenere gli avx a frequenze inferiori rispetto al resto.....
il procio è un 7800x
la frequenza cache va tenuta come sui broadwell leggermente più bassa (300/400mhz) in meno ripetto alla frequenza procio oppure non serve alzarla?
Mi basta solo un paio di riferimenti e due delucidazioni e poi per il resto mi diverto da solo e anzi contribuirò io stesso a dar una mano a chi ne ha bisogno.
Arrow0309
23-10-2017, 12:37
ho ordinato il rockit99
insieme alla liquid c'è una specie di coton fioc, non vedo pennelli
pensavo di procedere così quando sarò pronto:
- delid cpu
- pulizia di tutti i residui di silicone e pasta dalla cpu
- copertura dei componenti attorno al die con lo smalto o con il nastro kapton (li ho già entrambi)
- stesura della liquid pro sul die e sulla placca interna
- due gocce di silicone solamente sui lati esterni della placca
- chiusura
dovrebbe andare bene no?
Si, andrà bene, per la rinchiusura della cpu (relied) usa l'aggeggio in dotazione del Rockit 99.
Quei pennellini che dicevo stavano coi CLU o CLP.
Anche il cottonfiocco andrà lo stesso.
Quanto l'hai pagato?
A me dovrebbe arrivare la mobo e il procio in settimana
Ho ancora diversi dubbi su ciò che riguarda gli AVX offset da dover impostare e sul voltaggio da dare al procio a determinate frequenze e sulla frequenza cache...
(ovvimente so che è tutto relativo al procio in mio possesso e non ci sono regole fisse )
pero in rete non si trova molto su questi skylake x pertanto se mi date una refreshata su avx offset e core voltage ( come riferimenti base ) mi fareste un favore.
(sui broadwell come riferimenti base si partiva con un minimo di 1,20 volt per i 4.0ghz fino ad arrivare ad 1.40 per 4.5 GHz in base al procio e voltaggi leggermente più bassi per la cache.......
Poi soprattutto aldilà del problema calore vorrei capire quale sia il motivo di dover tenere gli avx a frequenze inferiori rispetto al resto.....
il procio è un 7800x
la frequenza cache va tenuta come sui broadwell leggermente più bassa (300/400mhz) in meno ripetto alla frequenza procio oppure non serve alzarla?
Mi basta solo un paio di riferimenti e due delucidazioni e poi per il resto mi diverto da solo e anzi contribuirò io stesso a dar una mano a chi ne ha bisogno.
Guarda, innanzitutto ti consiglio di leggere /rileggere le ultime 10 pag con i link corrispondenti che ho sempre postato per farti un'idea un po' su tutto.
I voltaggi ora sulla nuova architettura sono molto più bassi rispetto a prima.
Io stesso cominciai con i 1.20v core e 1.80v vccin per i 4.6ghz da subito ma ho un 7900X.
Gli offset avx servono perché altrimenti avrai bsod per via dei voltaggi forse non sufficienti ma soprattutto perché le temp ti arriveranno a fondere la cpu.
I offset consigliati sono - 2/-3 (dal molti cpu OC) per avx/avx2 e - 4/-6 per fma /avx512.
Io con un bel raffreddamento ho scelto la formula - 2 e - 4.
Ovv le prestazioni in questi casi sono leggermente inferiori ma chi se ne frega, ne hai cmq potenza da vendere sfruttando questi avx (i fma ancora non usati quasi da nessuna parte, forse ci saranno nel Timespy Extreme).
La cache no, buono, stiamo ancora in acque sconosciute, va usata /alzata con cautela. Da default sta a 2700, va alzata tra 3000-3500 max ma non ho visto molta gente ad alzarla a più di 3200.
Conta che ti aggiungerà cmq parecchio calore in più (ho detto pure prima che mi sono un po' salite le temp anche ai soli 3000). Per 3000 si consiglia un cache volt. di 1.10v. Oppure un max 1.20 v per i 3200 - 3500.
Ma conta che ti sto parlando soprattutto dei 7900X, sul tuo 7800X se fortunato e ben raffreddato ci potrai raggiungere oc superiori fino ai 5.0 Ghz.
Scopriremo tutto passo dopo passo insieme, te tira su sto sistema e guardati prima tutti i voltaggi default, poi vediamo ;)
Si, andrà bene, per la rinchiusura della cpu (relied) usa l'aggeggio in dotazione del Rockit 99.
Quei pennellini che dicevo stavano coi CLU o CLP.
Anche il cottonfiocco andrà lo stesso.
Quanto l'hai pagato?
circa 40 dollari il tool e 28 dollari di spedizione con dhl
adesso vedo che è sold out
un dubbio sullo smalto: non è che dopo un pò di tempo si secca e si stacca via?
Arrow0309
23-10-2017, 13:32
circa 40 dollari il tool e 28 dollari di spedizione con dhl
adesso vedo che è sold out
Si, lo so.
È diventato sold out nello stesso giorno che lo volevo ordinare anch'io.
Mi dovranno fa sapere cmq tramite mail quando sarà di nuovo disponibile.
Ma te poi lo vendi o te lo tieni?
Perché se lo vendi sarei interessato.
Si, lo so.
È diventato sold out nello stesso giorno che lo volevo ordinare anch'io.
Mi dovranno fa sapere cmq tramite mail quando sarà di nuovo disponibile.
Ma te poi lo vendi o te lo tieni?
Perché se lo vendi sarei interessato.
penso di tenerlo tanto credo che anche la prossima gen su 2066 non sarà saldata quindi mi servirà
Killkernel
23-10-2017, 14:23
No vai tranquillo, se lo applichi bene non si toglierà se non quando con uno stuzzicadenti farai una piccola leva da una parte dell'area applicata e lentamente lo alzerai staccandolo con delicatezza e per intero senza lasciare residui...in questo lo smalto è impagabile! :D
Per la stesura ti consiglio di arrivare al punto di applicazione con una bella goccia piena sul pennellino e stenderla da sinistra a destra con mano ferma e movimento lentissimo in modo che venga distribuito perfettamente e si adagi ricoprendo ogni micro-condensatore e zona limitrofa.
Una volta applicato il primo strato attendi almeno 5 minuti prima di ripetere l'operazione per un paio di volte (quindi 3 applicazioni).
Per la precisione io utilizzo un TOP COAT e non uno smalto normale in quanto è meno "elastico/denso" infatti è concettualmente un prodotto orientato alla "resistenza/protezione" perché è una specie di copale da applicare sullo smalto ma proprio per questo è un po' più fluido, si applica meglio e si asciuga più velocemente. ;)
No vai tranquillo, se lo applichi bene non si toglierà se non quando con uno stuzzicadenti farai una piccola leva da una parte dell'area applicata e lentamente lo alzerai staccandolo con delicatezza e per intero senza lasciare residui...in questo lo smalto è impagabile! :D
Per la stesura ti consiglio di arrivare al punto di applicazione con una bella goccia piena sul pennellino e stenderla da sinistra a destra con mano ferma e movimento lentissimo in modo che venga distribuito perfettamente e si adagi ricoprendo ogni micro-condensatore e zona limitrofa.
Una volta applicato il primo strato attendi almeno 5 minuti prima di ripetere l'operazione per un paio di volte (quindi 3 applicazioni).
Per la precisione io utilizzo un TOP COAT e non uno smalto normale in quanto è meno "elastico/denso" infatti è concettualmente un prodotto orientato alla "resistenza/protezione" perché è una specie di copale da applicare sullo smalto ma proprio per questo è un po' più fluido, si applica meglio e si asciuga più velocemente. ;)
ti ringrazio molto per la spiegazione :)
CrazyDog
23-10-2017, 16:22
Guarda, sono molto diversi sti 7900X e dipende anche dall'impianto.
Direi le stesse temp che ho ottenuto io con la mia cpu NON DELIDDATA e che sono 56 max Xtu e 66 max Realbench l'ultimo quindi in avx (conta che ho l'offset attivo per i avx a -2 / -4 quindi il realbench andava a 4.4)
https://s1.postimg.org/75sliz7jvf/4.6_realbench.offset_4.4_vcore1.17.jpg (http://postimg.org/image/75sliz7jvf/)
https://s1.postimg.org/2j6yiabsiz/4.6_shot1_xtu_1.17.jpg (http://postimg.org/image/2j6yiabsiz/)
Il mio di vcore era 1.17v pero', anche i 4.7 di ora li tengo tranquilli con 2.10v
con xtu arrivo a 65 gradi, 4600, mesh3000 e ram 3200
1.22v vcore, 1v mesh, 1.80v input e 1.35v ram, offset su 0/-4
con altri bench tipo cinebench, x265 hwbot mi avvicino ai 70 gradi
impianto a liquido custom con un radiatore esterno al case
vedendo le tue mi sembrano altine le mie temp, tu poi nemmeno hai deliddato, che sia proprio calda la mia cpu?:stordita:
Arrow0309
23-10-2017, 16:26
vedendo le tue mi sembrano altine le mie temp, tu poi nemmeno hai deliddato, che sia proprio calda la mia cpu?:stordita:
Asp, XTu bench o XTu stress test?
1.22 mi sembra altino per i 4.6, io lo tengo a 4.7 con 1.21 senza delid, non puoi limare ancora?
Che impianto esattamente e tim usata?
Scheda madre?
E non per l'ultimo che tamb?
non mi sembrano tanto alte dai, ho visto 90-100°C con queste cpu alla tua frequenza ed anche meno
Sono finalmente riuscito ad aggiornare il BIOS della Asrock X299 Killer SLI/ac, risolvendo anche i problemi di freeze al riavvio! :winner:
Ho dovuto:
-Staccare tutte le periferiche SATA-M.2, lasciando solo una chiavetta appena formattata Fat32 con sopra solo il bios aggiornato
-Togliere alimentazione, rimuovere la batteria a tampone e resettare il CMOS tramite apposito jumper, e imettere la batteria.
-Alla primissima accensione, premere ripetutamente F6 finchè non arriva la schermata dell'instant flash, e selezionare il file dalla chiavetta.
Seguendo questa procedura sono riuscito ad aggiornarlo senza l'errore "secure check fail", ed ora pare funzionare tutto perfettamente.
Qualche consiglio per occarlo un po? Fino a 4600Mhz pare andare bene anche senza alzare troppo il voltaggio.
vcore voltage additional offset o anche altri valori tipo "Cpu Mesh volt offset"?
Anche i 4800 li tiene bene, ma devo dargli parecchia corrente e di conseguenze le temp salgono a 80' anche in cinebench.
https://i.imgur.com/hvx9H8g.jpg
Poco
Anche la cache / ram ;)
Come devo procedere per occare cache / ram?
Devo alzare "CPU Mesh Ratio" giusto? Fino a quanto lo posso portare?
CrazyDog
23-10-2017, 18:46
non mi sembrano tanto alte dai, ho visto 90-100°C con queste cpu alla tua frequenza ed anche meno
inoltre non capisco perchè il bench di xtu me lo passa una volta su 10 causando il riavvio del computer:muro:
solo quello, passa tutti gli altri test, anche 2h di prime95, xtu stress e realbench stress:mbe:
qualcuno può provare a fare un test in 4k in overkill 2x con questo sw per vedere che temperature raggiunge?
http://hw-museum.cz/data/hwbot/HWBOT_X265_2.1.0.zip
Arrow0309
23-10-2017, 20:22
Sono finalmente riuscito ad aggiornare il BIOS della Asrock X299 Killer SLI/ac, risolvendo anche i problemi di freeze al riavvio! :winner:
Ho dovuto:
-Staccare tutte le periferiche SATA-M.2, lasciando solo una chiavetta appena formattata Fat32 con sopra solo il bios aggiornato
-Togliere alimentazione, rimuovere la batteria a tampone e resettare il CMOS tramite apposito jumper, e imettere la batteria.
-Alla primissima accensione, premere ripetutamente F6 finchè non arriva la schermata dell'instant flash, e selezionare il file dalla chiavetta.
Seguendo questa procedura sono riuscito ad aggiornarlo senza l'errore "secure check fail", ed ora pare funzionare tutto perfettamente.
Qualche consiglio per occarlo un po? Fino a 4600Mhz pare andare bene anche senza alzare troppo il voltaggio.
vcore voltage additional offset o anche altri valori tipo "Cpu Mesh volt offset"?
Anche i 4800 li tiene bene, ma devo dargli parecchia corrente e di conseguenze le temp salgono a 80' anche in cinebench.
[ ... cut ... ]
Come devo procedere per occare cache / ram?
Devo alzare "CPU Mesh Ratio" giusto? Fino a quanto lo posso portare?
Ma li stai leggendo i miei post precedenti, di oggi mica di una settimana fa?
Ho detto che bisogna andare un po cauti con la mesh, cmq sia vai di 30-32 provando con un voltaggio di 1.10-1.15v (1.10 e inferiore dovrebbe bastare per la cache a 3000).
Io ho lasciato a default il uncore voltage pero'
inoltre non capisco perchè il bench di xtu me lo passa una volta su 10 causando il riavvio del computer:muro:
solo quello, passa tutti gli altri test, anche 2h di prime95, xtu stress e realbench stress:mbe:
qualcuno può provare a fare un test in 4k in overkill 2x con questo sw per vedere che temperature raggiunge?
http://hw-museum.cz/data/hwbot/HWBOT_X265_2.1.0.zip
Non mi hai risposto al post precedente quindi alle domande che t'ho fatto.
Cmq
Se hai un offset 0 per il avx potrebbe essere questa la causa dell'instabilità su Xtu bench, l'Xtu stress test non usa avx, prime e realbench non hai specificato che versioni.
Il bench lo sto scaricando
Arrow0309
23-10-2017, 20:45
Scaricato il bench HWBOT X265 e fatto uno run in 4k overkill 2x
Niente di che lato temp, max core 68 e package 73:
http://www.xtremeshack.com/images/276177.md.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/276177)
Molto ma una cifra più tosto (come vi ho detto pure prima) e' invece Firestarter che usa i 2 thread fma del 7900X (avx 512), ecco sotto dopo alcuni minuti a "soli" 4.3GHz (-4) :eekk: :asd: :doh:
http://www.xtremeshack.com/images/276178.md.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/276178)
Mi sa che devo impostare a -2 / -5 i due offset negativi, ma tanto fotosega, non lo uso sto avx512 :fagiano: :stordita:
Rimetto il link:
https://tu-dresden.de/zih/forschung/projekte/firestarter
Prego, chi vuole favorire? :asd:
Scaricato il bench HWBOT X265 e fatto uno run in 4k overkill 2x
Niente di che lato temp, max core 68 e package 73:
http://www.xtremeshack.com/images/276177.md.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/276177)
Molto ma una cifra più tosto (come vi ho detto pure prima) e' invece Firestarter che usa i 2 thread fma del 7900X (avx 512), ecco sotto dopo alcuni minuti a "soli" 4.3GHz (-4) :eekk: :asd: :doh:
http://www.xtremeshack.com/images/276178.md.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/276178)
Mi sa che devo impostare a -2 / -5 i due offset negativi, ma tanto fotosega, non lo uso sto avx512 :fagiano: :stordita:
Rimetto il link:
https://tu-dresden.de/zih/forschung/projekte/firestarter
Prego, chi vuole favorire? :asd:
come mai non tieni attivo l'high precision timer, hai stuttering in game forse?
Arrow0309
23-10-2017, 20:56
come mai non tieni attivo l'high precision timer, hai stuttering in game forse?
Ma tu dici da bios?
Lo sai che non ho nemmeno guardato fin'ora?
Ma quali sarebbero i suoi vantaggi?
Ma tu dici da bios?
Lo sai che non ho nemmeno guardato fin'ora?
Ma quali sarebbero i suoi vantaggi?
non so di preciso, di solito si lascia attivo ma in alcuni casi causa stuttering in game, l'avevo notato su x79, su x99 non ho visto nessun problema e l'avevo lasciato, su x299 non so per questo ti ho chiesto se per caso avevi problemi in game e l'avevi tolto per quello
nell'xtu dovrebbe far fare più punti da disattivato, sul vecchio sandy-e e haswel-e per lo meno lo faceva
da prompt dei comandi con privilegi amministratore devi usare questi comandi:
To enable HPET as the only timer run the command bcdedit /set useplatformclock true
To disable HPET in Windows run the command bcdedit /deletevalue useplatformclock
quel bench che hai fatto 4k hwbot 265 usa le avx e quindi ti abbassa la frequenza a seconda dell'offset impostato oppure lavora al massimo?
Arrow0309
23-10-2017, 21:07
non so di preciso, di solito si lascia attivo ma in alcuni casi causa stuttering in game, l'avevo notato su x79, su x99 non ho visto nessun problema e l'avevo lasciato, su x299 non so per questo ti ho chiesto se per caso avevi problemi in game e l'avevi tolto per quello
nell'xtu dovrebbe far fare più punti da disattivato, sul vecchio sandy-e e haswel-e per lo meno lo faceva
da prompt dei comandi con privilegi amministratore devi usare questi comandi:
To enable HPET as the only timer run the command bcdedit /set useplatformclock true
To disable HPET in Windows run the command bcdedit /deletevalue useplatformclock
quel bench che hai fatto 4k hwbot 265 usa le avx e quindi ti abbassa la frequenza a seconda dell'offset impostato oppure lavora al massimo?
Fotosega per ora del hpet
Cmq si, l'offset -2 e' stato usato durante il benchmark quindi andava a 4.5 GHz.
Per quanto invece il fma/512 ho deciso di impostarlo ad addirittura -7, quello e' una pentola a pressione per le cpu :)
Ho trovato a dar via bene x99m+5820k, vorrei prendere una X299m + 7820X ma ste dannate X299 Micro Atx ancora non si trovano (MSI X299M GAMING PRO CARBON AC sarebbe la candidata ideale), e non mi va di cambiare case. :cry:
Arrow0309
24-10-2017, 15:57
Ho trovato a dar via bene x99m+5820k, vorrei prendere una X299m + 7820X ma ste dannate X299 Micro Atx ancora non si trovano (MSI X299M GAMING PRO sarebbe la candidata ideale), e non mi va di cambiare case. :cry:
Quella ancora non si trova, da Scan.uk pure sta solo in preorder.
Ma cambia il case che ti conviene
Anch'io l'ho fatto per tornare al Atx (eatx) ;)
nei formati ridotti c'è sempre poca scelta di modelli e quelli che ci sono te li fanno pagare anche di più
fabietto27
24-10-2017, 16:02
Guardati questo, così rimani con il tuo X99 che va alla grande :D
https://www.youtube.com/watch?v=Kvg3pHMsqPsNon ti riconosco più....una volta avresti postato cose tipo x299 essential update....
Ormai mi scazza avere PC enormi che poi dentro c'è solo MoBo, CPU, RAM GPU ed M.2. :asd:
Potessi andrei anche di Mini ITX.
CiccoMan
24-10-2017, 16:28
Ormai mi scazza avere PC enormi che poi dentro c'è solo MoBo, CPU, RAM GPU ed M.2. :asd:
Eppoi dove li infili tanica, radiatore uber e pompa? :asd:
Intanto oggi ho ordinato tre Vardar F3... alle volte mi venisse la malsana idea di rimettere il radiatore nel case sarei senza ventole :muro:
Arrow0309
24-10-2017, 16:30
Non ti riconosco più....una volta avresti postato cose tipo x299 essential update....
L'X299 non è per chiunque ;)
Dimentichi una cosa importante che non dovrebbe mancare dentro al pc, l'aria.
Meglio se fresca :cool:
berger81
24-10-2017, 16:34
Arrivata la Strix X299 XE:D
Manca il procio....tra l'altro strix x99 e procio 6800k sono ancora montati sul sistema e devo ancora finire the evil within 2 prima di smontarli...:D
Arrow0309
24-10-2017, 16:35
Eppoi dove li infili tanica, radiatore uber e pompa? :asd:
Intanto oggi ho ordinato tre Vardar E3... alle volte mi venisse la malsana idea di rimettere il radiatore nel case sarei senza ventole :muro:
:cool: ;)
Arrivata la Strix X299 XE:D
Manca il procio....... ( nel frattempo ho la mobo Strix x99 e procio 6800k ) in vendita sul mercatino se qualcuno fosse interessato.. che tra l'altro sono ancora montati sul sistema e devo ancora finire the evil within 2 prima di smontarli...:D
Eheheh, pure io. :p
Sto al capitolo 6 :D
Ma le partite online a pubg con amici non mi danno tregua :asd:
Arrow0309
24-10-2017, 20:12
Guardati questo, così rimani con il tuo X99 che va alla grande :D
https://www.youtube.com/watch?v=Kvg3pHMsqPs
Ma davvero?
L'hai copiato dalle pagine (indietro) del 3d AMD Ryzen?
Video vecchio e pieno di pubblicità.
A parte la regola nr1 e cioè il prezzo (che poi stranamente non ho sentito nessuno a lamentarsi tra quelli interessati, solo i fanboy rossi si lamentano e chissà perché tanto non li compreranno mai) di quale io personalmente mi posso ritenere più che soddisfatto dopo aver pagato £600 per un 7900X golden sample.
Ma a parte la regola nr1 non trovo altro che cavolate e cose senza senso.
Regola nr 2 non l'ho capita per niente, un mucchio di fregnacce. :fagiano:
Regola nr 3 non c'entra coi X299, che caspita mi frega delle cpu low end? :doh:
Regola nr 4, la scarsa disponibilità; forse si poteva applicare mesi fa ma ormai stiamo a posto e volendo ci riesci ad arrivare al top di gamma 7980XE
In fine, regola nr5?
Scusatemi ma non c'è l'ho fatta a finirlo sto video.
:old: :ot: :spam: :banned:
Arrow0309
24-10-2017, 21:28
Non lo seguo nemmeno più il thread Ryzen, per cui no...
Per il resto evito di commentare dato che i fanboy mettono sullo stesso piano critiche e battute...
Quando si hanno soldi da spendere (o buttare) si è sempre contenti 😉
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io non aggiungo altro e ammetto che i prezzi sono alti purtroppo.
Ma se lo masticate l'inglese sentite le ragioni di quel video per cui non dobbiamo comprare Intel X299 e se hanno un senso allora sono scemo io. :stordita:
L'X299 non è per chiunque ;)
Dimentichi una cosa importante che non dovrebbe mancare dentro al pc, l'aria.
Meglio se fresca :cool:
Con un Aio da 80mm se non si vanno OC estremi sta fresco abbastanza... ed anche la GPU mei case ITX "seri" pesca aria direttamente dall'esterno invece che dall'interno di "soffocato" case... :)
Anche se queste sfufette con la pasta del capitano sono un caso a parte. :stordita:
Infatti pensavo al 7820X (che mi esce quasi a pari) piuttosto che un 7900 perchè mi sa che ormai il Delid è d'obbligo, ed essendo la prima volta che lo faccio, preferisco farlo su una GPU da 500 € piuttosto che da 900...
Io non aggiungo altro e ammetto che i prezzi sono alti purtroppo.
Ma se lo masticate l'inglese sentite le ragioni di quel video per cui non dobbiamo comprare Intel X299 e se hanno un senso allora sono scemo io. :stordita:
Ma quali sarebbero brevemente queste ragioni per chi non mastica l'inglese parlato?
Per me l'unica ragione è sta dannata pasta del capitano. :muro: (a parte le ragioni economiche, ma chi guarda queste CPU ovviamente non se ne fa tanti problemi... ;) )
Arrow0309
24-10-2017, 22:22
@Amorph
Volevi vedere alcuni esempi di come e / o quanto metallo liquido mettere dopo il delid.
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4540#post_26410967
Sempre più spesso leggo che bisogna abbondare un po sul die per una perfetta adesione e le temp più basse possibilmente.
Arrow0309
24-10-2017, 22:28
Qui sotto invece, per chi ha Asus Rog, trovate uno dei "miracoli" che si possono creare con queste cpu in OC, settare il cosiddetto "by core usage" :eek:
http://cdn.overclock.net/a/a3/900x900px-LL-a3f2dd5f_171024115409.jpeg
http://cdn.overclock.net/6/6e/900x900px-LL-6ea83875_171024115430.jpeg
Spettacolo, sono freq da bench ma il tizio lo tiene (7900X deliddato) a 50/49 in daily.
Non ci posso credere che sia possibile
Mi tocca ripiegare su questo tipo di oc dopo aver trovato le freq e voltaggi giusti
Ma questo dopo il delid. :cool:
@Bestio
Continui a dimenticare che dentro al case (e quasi sempre rimasto ad aria) c'e' il vrm della mobo che sopratutto su certe mainboard a quale stai puntando (micro-atx) e' fornito da un dissino scarno e sottodimensionato, attento alle loro temp in OC non e' uno scherzo
CiccoMan
24-10-2017, 22:36
Arrow, se mi attacchi 'sta mania del delid giuro che ti uccido :banned:
@Amorph
Volevi vedere alcuni esempi di come e / o quanto metallo liquido mettere dopo il delid.
http://www.overclock.net/t/1632870/skylake-x-kaby-lake-x-combined-discussion/4540#post_26410967
Sempre più spesso leggo che bisogna abbondare un po sul die per una perfetta adesione e le temp più basse possibilmente.
grazie, sulle resistenze ci ha messo il silicone?
Arrow0309
24-10-2017, 22:53
Arrow, se mi attacchi 'sta mania del delid giuro che ti uccido :banned:
Vai con calma, tanto prima o poi lo faremo tutti! :D
grazie, sulle resistenze ci ha messo il silicone?
No, non penso, piuttosto credo che ha seguito done12many2 mettendo una specie di isolamento plastico elettrico (a caldo forse?) ma non gli e' venuto cosi bene.
Ma noi mettiamo lo smalto esattamente come l'ha descritto Killkernel prima, fidati che va bene inoltre lui e' un tecnico e grande overclocker e di cpu ne ha scoperchiate parecchie (smalto usato come bene sai a partire dai 4770K), anch'io ne ho montato uno cosi' (4790K) ;)
si userò lo smalto, magari in più ci metterò anche il nastro kapton visto che ce l'ho
Arrow0309
25-10-2017, 09:54
Certo che su ocn si sono impazziti tutti, stanno a fa la gara dei mostri sacri, tutti col 7980XE + delid e OC :D
For the fuck's sake! :eekk:
Fanculo, ordinato il kit di Rockit (99) anch'io :Prrr:
La liquid pro che ho ancora mi dovrebbe bastare, speriamo non ci mettono tanto col UPS first class che costava meno di tutti
Arrow0309
25-10-2017, 11:48
Per chi cerca un valido tool per stressare la cpu in oc a freq massima (nel caso in cui si usano offset negativi per le avx) vedo che consigliano / usano l'x264 encoding stress test:
https://drive.google.com/open?id=0B7gpMyj43ZFjSzJ4Nm0xT3pobjA
Fatemi sapere che temp vi fa e casomai se stressa più del realbench v 2.44 senza avx. ;)
Per il Delid a parte il metallo liquido che mi sembra un po un casino da applicare (e non vorrei fare danni su una CPU così costosa), che pasta consigliate? La GC extreme andrà bene?
Ho venduto pure l'altro PC e la PS4, e ora mi sta salendo la scimmia di 7920x... :stordita:
CiccoMan
25-10-2017, 13:26
Per il Delid a parte il metallo liquido che mi sembra un po un casino da applicare (e non vorrei fare danni su una CPU così costosa), che pasta consigliate? La GC extreme andrà bene?
Ho venduto pure l'altro PC e la PS4, e ora mi sta salendo la scimmia di 7920x... :stordita:Vai con l'i9 :D
Arrow0309
25-10-2017, 13:56
Ho venduto pure l'altro PC e la PS4, e ora mi sta salendo la scimmia di 7920x... :stordita:
Il delid su una cpu del genere o lo fai bene (quindi col metallo liquido) o non lo fai per niente.
Fidati che è una passeggiata, più facile applicare il lm che la Tim siliconica ;)
Per stenderlo io preferisco / consiglio sempre più il metodo col pennellino in dotazione Coollaboratory oppure lo prendi in cartolibreria uno piccolo:
https://www.overclockers.co.uk/media/image/thumbnail/TH013CL_48655_800x800.jpg
Guardati sto video di un'applicazione della Liquid Ultra su una gpu, Sapphire 290 Tri-X:
https://youtu.be/fzZzl-qHrcM
Il delid su una cpu del genere o lo fai bene (quindi col metallo liquido) o non lo fai per niente.
Fidati che è una passeggiata, più facile applicare il lm che la Tim siliconica ;)
Per stenderlo io preferisco / consiglio sempre più il metodo col pennellino in dotazione Coollaboratory oppure lo prendi in cartolibreria uno piccolo:
Guardati sto video di un'applicazione della Liquid Ultra su una gpu, Sapphire 290 Tri-X:
Ma non bisogna anche coinbentare intorno al die con gommapane o simile per evitare che il metallo liquido fuoriesca (sopratutto in una GPU come quella con tutti quei contatti "intorno" al die), come avevo visto fare in un'altro video?
Inoltre essendo lo strato di metallo liquido più sottile rispetto ad una copertura di pasta più densa, non c'è il rischio che la placchetta di metallo non aderisca completametne?
avevo controllato, il pennellino sembra che lo danno solo con la liquid ultra e non con la pro, non so se cambia qualcosa nella stesura tra le due che rende inutilizzabile il pennello con la pro
avevo controllato, il pennellino sembra che lo danno solo con la liquid ultra e non con la pro, non so se cambia qualcosa nella stesura tra le due che rende inutilizzabile il pennello con la pro
Tanto la Ultra costa 50 centesimi in più della PRO, a sto punto conviene prendere direttamete quella no?
Una confezione basta sia per delid che da CPU a WB dell'H100i, o meglio prenderne due?
Tanto la Ultra costa 50 centesimi in più della PRO, a sto punto conviene prendere direttamete quella no?
Una confezione basta sia per delid che da CPU a WB dell'H100i, o meglio prenderne due?
la ultra è inferiore alla pro, una siringa di pro basta ne occorre poca
Ci sono kit delid per "X" più economici del der8auer Delid-Die-Mate X da 90€?
Meglio ancora un kit che possa andare bene anche per CPU non "X" (del quale potrei smezzare le spesa con un'amico che ha appena preso un 8700k che di un delid ne avrebbe un gran bisogno...)
la ultra è inferiore alla pro, una siringa di pro basta ne occorre poca
Ok grazie... ma quindi la coimbentatura non serve? Non c'è il rischio che il metallo "liquido" scorra via?
Meglio ancora un kit che possa andare bene anche per CPU non "X" (del quale potrei smezzare le spesa con un'amico che ha appena preso un 8700k che di un delid ne avrebbe un gran bisogno...)
Ok grazie... ma quindi la coimbentatura non serve? Non c'è il rischio che il metallo "liquido" scorra via?
io ho acquistato questo, peccato solo per le spese di spedizione che costano quasi come il tool:(
https://rockitcool.myshopify.com/products/rockit-99-delid-and-relid-kit-for-skylakex-kabylakex
si si per forza devi isolare tutti i componenti vicini per evitare rischi, è consigliabile utilizzare dello smalto trasparente (quello per rinforzare le unghie) 2-3 passate
non mi pare ci sia un tool universale per tutte le cpu, a parte uno che ho visto su google ma non ho trovato da nessuna parte, questo
http://xtreview.com/images/delid_eighth01.jpg
CiccoMan
25-10-2017, 14:49
ma qualche progettino per stamparlo in 3d? ... tipo quello che aveva in vendita da drako... :stordita:
ma qualche progettino per stamparlo in 3d? ... tipo quello che aveva in vendita da drako... :stordita:
sarebbe il massimo ma non ho trovato niente in rete
E comprarlo già deliddato dal Dragone (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=20398) (che lo offre come servizio per 60€) come la vedete?
CiccoMan
25-10-2017, 15:25
E comprarlo già deliddato dal Dragone (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=20398) (che lo offre come servizio per 60€) come la vedete?
Così ti togli il divertimento. Con 60€ ci prendi il delid tool linkato sopra :D
io ho acquistato questo, peccato solo per le spese di spedizione che costano quasi come il tool:(
https://rockitcool.myshopify.com/products/rockit-99-delid-and-relid-kit-for-skylakex-kabylakex
si si per forza devi isolare tutti i componenti vicini per evitare rischi, è consigliabile utilizzare dello smalto trasparente (quello per rinforzare le unghie) 2-3 passate
non mi pare ci sia un tool universale per tutte le cpu, a parte uno che ho visto su google ma non ho trovato da nessuna parte, questo
http://xtreview.com/images/delid_eighth01.jpg
Quanto hai pagato di spedizione e quanto ci ha messo ad arrivare?
Sento un po il mio amico se vuole prendere quello per 1150/1 così almeno la spedizione la smezziamo... certo che l'ideale sarebbe riuscire a trovare quello"universale".
Comunque assemblando PC ogni giorno per lavoro sta cosa non è che mi dia molto divertimento ed il fatto che il dragone scriva "Se la CPU è stata acquistata da Drako la procedura di DELID è garantita al 100%, ed in caso di malfunzionamenti viene sostituita con un'altra CPU" su una CPU da 1000€ mi rincuora parecchio... :cool:
Arrow0309
25-10-2017, 15:50
Ma non bisogna anche coinbentare intorno al die con gommapane o simile per evitare che il metallo liquido fuoriesca (sopratutto in una GPU come quella con tutti quei contatti "intorno" al die), come avevo visto fare in un'altro video?
Inoltre essendo lo strato di metallo liquido più sottile rispetto ad una copertura di pasta più densa, non c'è il rischio che la placchetta di metallo non aderisca completametne?
Ma è possibile che ogni volta te ne esci co ste domande?
Era scontato che serve di isolare tutti i circuiti con lo smalto per unghie, ma abbiamo parlato 4-5 volte su ogni pagina di questo e spesso con tanto di foto.
Allora io c'è li ho (un paio) dai vecchi kit della CLU (prese alcune nel passato) cmq sia fidati che ho applicato la Pro le ultime 3 volte (due volte sopra l'ihs) e ripeto che si stende una favola lo stesso.
Quoto anche per la Pro che va meglio in full OC (di poco) ma si toglie via anche meno facilmente.
La siringhetta della pro anche va meglio per il becco a forma di ago proprio, non si perde niente e ti dura parecchio un kit.
Non so, dicono che tra la Ultra e il nuovo TG Conductonaut si meglio l'ultimo almeno come specs.
Sento un po il mio amico se vuole prendere quello per 1150/1 così almeno la spedizione la smezziamo... certo che l'ideale sarebbe riuscire a trovare quello"universale".
Prendi il Rockit 99 che è ottimo, lo puoi usare anche per il relid e costa poco.
A me è venuto 62.33$ compreso di spedizione UPS first class a Manchester (pagato £49).
Ci saranno forse anche altri 15-20 sterline di dogana ma ho provveduto a chiedergli di mettermi un prezzo più basso sulla fattura in modo di pagare il minimo possibile ;)
Arrow0309
25-10-2017, 15:56
Comunque assemblando PC ogni giorno per lavoro sta cosa non è che mi dia molto divertimento ed il fatto che il dragone scriva "Se la CPU è stata acquistata da Drako la procedura di DELID è garantita al 100%, ed in caso di malfunzionamenti viene sostituita con un'altra CPU" su una CPU da 1000€ mi rincuora parecchio... :cool:
Quanto costa la cpu che vuoi prendere dal Dragone e quanto viene il prezzo più basso in assoluto che riesci a trovare su altri lidi?
Se dici che assembli pc non ti conviene prendere il tool lo stesso (si sa mai) e te lo tieni?
Se hai problemi con la cpu e la richiudi per bene col silicone nero facendo un lavoro pulito (anche in seguito) HAI lo stesso la garanzia, non si metteranno mai a smontare le cpu, fidati.
Quanto costa la cpu che vuoi prendere dal Dragone e quanto viene il prezzo più basso in assoluto che riesci a trovare su altri lidi?
Se dici che assembli pc non ti conviene prendere il tool lo stesso (si sa mai) e te lo tieni?
Se hai problemi con la cpu e la richiudi per bene col silicone nero facendo un lavoro pulito (anche in seguito) HAI lo stesso la garanzia, non si metteranno mai a smontare le cpu, fidati.
Pc da gaming "entuxiast" ne faccio veramente pochi (siamo quasi tutti smanettoni che si fanno il PC da se :cool: ), faccio solo dei gran PC da casa/ufficio e qualche gaming entry/mid percui dubito che qualcuno mi chiederà mai il delid.
Purtroppo sulle CPU anche comprando come rivenditore margine zero, anzi pure "negativo" rispetto a certi siti
Il 7820X lo pagherei 480+iva, il 7900x 751.5+iva, e il 7920x 920€+iva, quindi poco meno che dal dragone, e decisamente di più rispetto ai prezzi più bassi di trovaprezzi.
L'unico vantaggio che comprandoli in reverse charge non ci pagherei subito l'IVA (ma prima o poi la devo pagare), e questi potrebbe far capire con quali "giochetti" alcuni shop riescano a fare certi prezzi... :stordita:
E poi magari quando gli chiedi fattura il prezzo sale magicamente. :doh:
Ma il Dragone che evidentemente è uno shop onesto, mi farebbe fattura applicando anche il reverse charge, percui il 7820X lo pagherei una ventina di € in più rispetto al mio fornitore abituale (80 deliddato), percui conviene anche rispetto al 7800x che da loro costa solo 100€ in meno (e quello dal mio fornitore lo pagherei 93€ meno)
Ma è possibile che ogni volta te ne esci co ste domande?
Era scontato che serve di isolare tutti i circuiti con lo smalto per unghie, ma abbiamo parlato 4-5 volte su ogni pagina di questo e spesso con tanto di foto.
Chiedo venia non riesco a leggere proprio tutto il topic e a volte nella fretta tendo a leggere solo i messaggi a me rivolti... mea culpa. :stordita:
CiccoMan
25-10-2017, 20:35
7920x in viaggio :D
... scusate se faccio la telecronaca, ma non sto nella pelle :fagiano:
La parte (quasi) razionale che è in me dice "prendi il 7820X che per giocare è già fin troppo", la parte irrazionale dice "prendi almeno il 7920X, se devi upgradare, raddoppia! :sofico: )
Ma è uno uistitì pigmeo contro King Kong... :asd: :cry:
Comunque se proprio devo cambiare case non riesco a trovare un full ATX che mi soddisfi... son tutti enormi. :muro:
Ne vorrei uno con il layout del Cerberus o altri case Micro ATX, alti giusto come la scheda madre, con l'alimentatore sul davanti.
Una cosa tipo questo, giusto quel tantino più alto per farci stare anche una MoBo full ATX, ma non talmente alto da farci stare anche l'alimentatore sotto.
https://www.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/news/2016-02-12/Cerberus-00-black-panels-off.jpg
CiccoMan
25-10-2017, 21:34
Anche io ero per il 7820x per una questione economica e di overclock... Ma poi il gorilla mi ha suggerito che, se avessi preso un i7, il fantasma i9 sarebbe rimasto sempre nell'aria :p
Il 7920x perché è il primo hcc... almeno così dice il gorilla... io mi fido :sofico:
Anche io ero per il 7820x per una questione economica e di overclock... Ma poi il gorilla mi ha suggerito che, se avessi preso un i7, il fantasma i9 sarebbe rimasto sempre nell'aria :p
Il 7920x perché è il primo hcc... almeno così dice il gorilla... io mi fido :sofico:
Infatti la differemza tra 7900x e 7920x è minima, percui per fare trenta tanto vale fare trentuno. :sofico:
Ma il 7820x è già una bella bestiolina venduta ancora ad un prezzo "umano", e nei giochi dubito vedrei alcuna differenza... :stordita:
Arrow0309
25-10-2017, 21:55
Infatti la differemza tra 7900x e 7920x è minima, percui per fare trenta tanto vale fare trentuno. :sofico:
Ma il 7820x è già una bella bestiolina venduta ancora ad un prezzo "umano", e nei giochi dubito vedrei alcuna differenza... :stordita:
Nei giochi non vedrai oggi alcuna differenza ma se pensi pure ad un domani, alle linee pcie e perché no, anche alla dicitura solo, I9 :D
Hai capito ovv
Ma io torno a consigliarvi il 7900X che sale meglio in oc a pari consumo (suppongo).
E se mi dite che 24 thread sono meglio di 20 rotolo :asd:
@CiccoMan
il 7900X e' il top di gamma della prima serie
il 7920 l'entry level della seconda :asd: :D
Io fra un po lo deliddo e porto a 5 giggi :D :sofico: :D
Arrow0309
26-10-2017, 00:18
CiccoMan, delidda sto coso appena ti arriva! :D
http://cdn.overclock.net/e/e4/e41cabe8_900x900px-LL-55533b0f_spark_full.jpeg
CiccoMan
26-10-2017, 00:32
Appena mi arriva no di sicuro... Voglio verificare con i miei occhi di che temperature si parla e poi vedo... tanto mi conosco, alla fine va che lo deliddo :rolleyes:
Comunque io sono della vecchia scuola e tendo sempre ad esagerare coi voltaggi... Se la tim fa schifo lo vediamo subito :asd:
Intanto stasera ho smontato la Crosshair e montato la Rampage, così appena consegnano la CPU, ho il PC pronto in cinque minuti :D
Arrow0309
26-10-2017, 00:47
Appena mi arriva no di sicuro... Voglio verificare con i miei occhi di che temperature si parla e poi vedo... tanto mi conosco, alla fine va che lo deliddo :rolleyes:
Comunque io sono della vecchia scuola e tendo sempre ad esagerare coi voltaggi... Se la tim fa schifo lo vediamo subito :asd:
Intanto stasera ho smontato la Crosshair e montato la Rampage, così appena consegnano la CPU, ho il PC pronto in cinque minuti :D
Eh, beato te, a me ci e' voluto quasi una settimana :asd:
Hai fatto bene, il 7920x è il primo HCC: una volta deliddato sarà più semplice da dissipare rispetto al decacore. Il rapporto tra watt da dissipare ed area del Die è inferiore quindi avrai temp più basse a parità di dissi.
Niente non mi va proprio di cambiare case dato che non trovo un Full ATX abbastanza compatto che mi soddisfi.
Non mi rimane che aspettare la disponibilità della X299M GAMING PRO CARBON AC (https://www.msi.com/Motherboard/X299M-GAMING-PRO-CARBON-AC.html), che per ora parrebbe disponbile solo dall'amazzone USA. :cry:
CiccoMan
26-10-2017, 23:44
Sto facendo delle prove "tanto per" e a 4500mhz @1,215v (da bios) sotto prime95 (v29.1 Blend test) sto a 80 gradi.
Ancora sto col Kraken x62.
Il pupo sembra stabile... Mo provo a scendere col voltaggio e a salire di moltiplicatore ...
Ma su hwmonitor qual'è il valore che corrisponde al vcore effettivo?
CiccoMan
27-10-2017, 00:42
Prendendo come riferimento 1,200v di vcore, in avx 4500mhz sembra essere il limite.
Impostando offset -1 per avx e -2 per avx512 riesco a chiudere gli stress test anche a 4600mhz. Oltre non ho provato, ma credo di essere vicino al limite. Come vcore, direi che rimango lì intorno... Al limite potrei provare a 1,225v o giù di li
Nei stress test non avx sto poco sopra i 70 gradi... Direi che il Kraken tiene botta abbastanza bene.
Domani sera faccio altri test cercando di essere più preciso e postando qualche screen... Intanto se avete idee o suggerimenti... :fagiano:
Arrow0309
27-10-2017, 09:57
Per il monitoraggio usa Siv, schermata principale e/o quella del pulsante Status
Il vcore spesso viene visualizzato come vid
Attenzione, un offset di "soli" - 2 in avx512 ti fonde la cpu
Scendi ancora (a piacere) e prova col Firestarter ;)
Edit:
Ma come 3600? Sui avx offset?
Ma allora stai a default quando parli di questi offset?
Arrow0309
27-10-2017, 10:05
Una cosa che ho dovuto fare per non avere più dei schermi neri all'avvio da freddo col code 40 (una volta su 7 - 8).
Ho disabilitato il fastboot di Windows 10 (non quello di bios) e visto che c'ero ho tolto via anche l'ibernazione liberando così altri 32gb di prezioso spazio sul mio ssd da soli 400gb (o giù di lì, disco di sistema, intel 750).
Altri 4 - 5 sec aggiunte all'avvio ma fotosega.
L'importante è avere un sistema stabile always (e velocissimo pure) :cool: :p ;)
CiccoMan
27-10-2017, 10:09
Per il monitoraggio usa Siv, schermata principale e/o quella del pulsante Status
Il vcore spesso viene visualizzato come vid
Attenzione, un offset di "soli" - 2 in avx512 ti fonde la cpu
Scendi ancora (a piacere) e prova col Firestarter ;)
Edit:
Ma come 3600? Sui avx offset?
Ma allora stai a default quando parli di questi offset?
Ovviamente ho sbagliato a scrivere. Volevo dire 4600MHz :stordita:
Comunque , tutto sommato, non mi pare una cpu molto calorosa... alla fine il dato è che a 4500MHz @1,200v sotto stress test AVX raggiunge gli 80°C di picco (Tamb di circa 20°C)... cioè, parliamo di valori gestibili anche senza scomodare radiatori gigantronici.
Stasera provo il bench che mi hai consigliato... anche se 'sta storia degli offset non mi piace molto... preferisco sapere che la cpu sta ferma ad una determinata frequenza :Prrr:
EDIT. Chiedevo del vcore perchè in hwmonitor il valore che imposto da bios corrisponde al valore indicato alla voce VID... il problema è che è identico e non droppa per nulla ... proprio ZERO... mi pare strano :confused:
Arrow0309
27-10-2017, 10:27
Ovviamente ho sbagliato a scrivere. Volevo dire 4600MHz :stordita:
Comunque , tutto sommato, non mi pare una cpu molto calorosa... alla fine il dato è che a 4500MHz @1,200v sotto stress test AVX raggiunge gli 80°C di picco (Tamb di circa 20°C)... cioè, parliamo di valori gestibili anche senza scomodare radiatori gigantronici.
Stasera provo il bench che mi hai consigliato... anche se 'sta storia degli offset non mi piace molto... preferisco sapere che la cpu sta ferma ad una determinata frequenza :Prrr:
La maggiore superficie dissipante del tuo die garantisce temp leggermente migliori (entro certi limiti umani di oc / vcore).
Niente male cmq. ;)
Sono curioso se riesci a salire ai 4.7 o più.
Tornando ai offset avx e visti i giusti rapporti tra alte freq su un mare di thread e le temp inferiori / voltaggi sufficienti e prestazioni a gogo sfruttando queste istruzioni io personalmente non vedo niente di male e non mi danno alcun fastidio.
L'avx512 in particolare fermati e rispondi solo dopo aver testato :D
Arrow0309
27-10-2017, 10:36
Ti rispondo all'edit che hai aggiunto sul vcore drop.
Ma sta storia non è nuova e vale per tutte le cpu col fivr, a partire dai 4770k in poi (strano che non sei a conoscenza).
Il vid non è il vero vcore.
Il vero vcore "dovrebbe" essere più alto.
Prima veniva anche individuato (sui Hasswel)
Ma spesso vedo che non lo cagano più, in un certo senso il vcore (che c'è lo lasciano vedere oggi) è il vid solo e pure il vccin, entrambi ti danno il vcore interno che non dovrai sapere a precisione.
Il vccin viene poi "in teoria" anche un po' regolato dal LLC, ma scopro ultimamente che mobo di fascia Top come la nostra Apex tendono di sovrascrivere alcuni dei nostri settings (su valori predefiniti dal bios per un certo rapporto oc / voltaggi / extreme settings)
Ecco perché non vedi alcun vdrop, capito?
E se lo vedi lo vedrai sul vccin ma come detto manco li.
CiccoMan
27-10-2017, 10:41
Ti rispondo all'edit che hai aggiunto.
Ma sta storia non è nuova e vale per tutte le cpu col fivr, a partire dai 4770k in poi (strano che non sei a conoscenza).
Il vid non è il vero vcore.
Il vero vcore "dovrebbe" essere più alto.
Prima veniva anche individuato (sui Hasswel)
Ma spesso vedo che non lo cagano più, in un certo senso il vcore (che c'è lo lasciano vedere oggi) è il vid solo e pure il vccin, entrambi ti danno il vcore interno che non dovrai sapere a precisione.
Il vccin viene poi "in teoria" anche un po' regolato dal LLC, ma scopro ultimamente che mobo di fascia Top come la nostra Apex tendono di sovrascrivere alcuni dei nostri settings (su valori predefiniti dal bios per un certo rapporto oc / voltaggi / extreme settings)
Sisi, lo so... l'ambiente è familiare... rispetto alla Rampage V ci sono diverse aggiunte, ma la base quella è :)
Quello che mi fa strano è la totale assenza di drop nella lettura di qual valore... non può essere una tensione rilevata :confused:
Arrow0309
27-10-2017, 12:06
Sisi, lo so... l'ambiente è familiare... rispetto alla Rampage V ci sono diverse aggiunte, ma la base quella è :)
Quello che mi fa strano è la totale assenza di drop nella lettura di qual valore... non può essere una tensione rilevata :confused:
Ma non può avere drop il vid, può al massimo subire variazioni su freq di oc diverse (in adaptive / offset solo) ma in fixed è fisso sempre anche lui.
Il v drop c'è l'ha ripeto il vccin, per compensare quest'ultimo imposti un certo LLC ma come ho detto già prima nemmeno questo ti fa vedere nessun drop.
Oppure bisognerà leggere i voltaggi veri sulla mobo stessa col dm.
CiccoMan
27-10-2017, 12:52
Ma non può avere drop il vid, può al massimo subire variazioni su freq di oc diverse (in adaptive / offset solo) ma in fixed è fisso sempre anche lui.
Il v drop c'è l'ha ripeto il vccin, per compensare quest'ultimo imposti un certo LLC ma come ho detto già prima nemmeno questo ti fa vedere nessun drop.
Oppure bisognerà leggere i voltaggi veri sulla mobo stessa col dm.
Si scusa, avevo letto velocemenete il tuo precedente post e non avevo compreso le ultime righe :stordita:
Oggi mi sono arrivati pure i controller touch dell'oculus... questo weekend avrò il mio bel da fare :D
Arrow0309
27-10-2017, 14:53
Si scusa, avevo letto velocemenete il tuo precedente post e non avevo compreso le ultime righe :stordita:
Oggi mi sono arrivati pure i controller touch dell'oculus... questo weekend avrò il mio bel da fare :D
Nooooo, l'overclock ha la precedenza.
Quindi al massimo BF1 in multiplayer che è ottimo come stress test per 2-3h.
Questa roba vr non è collaudata :asd:
CiccoMan
27-10-2017, 15:02
Nooooo, l'overclock ha la precedenza.
Quindi al massimo BF1 in multiplayer che è ottimo come stress test per 2-3h.
Questa roba vr non è collaudata :asd:
Eh ma oramai trovi scritto "VR" su ogni cosa... scatola cpu, scatola vga... tra un po' certificano pure i case vr compliant :asd: ... e tu non vuoi andare di vr?
Ah, dimenticavo... questo wekeend c'è pure Blazkowicz che chiama :read:
Arrow0309
27-10-2017, 15:28
Eh ma oramai trovi scritto "VR" su ogni cosa... scatola cpu, scatola vga... tra un po' certificano pure i case vr compliant :asd: ... e tu non vuoi andare di vr?
Ah, dimenticavo... questo wekeend c'è pure Blazkowicz che chiama :read:
Non ho ancora trovato il tempo pure per il vr, chissà prima o poi :D
Ti contatto per indicazioni :p
PS:
Wolfie l'ho iniziato ieri sera :asd:
fabietto27
27-10-2017, 15:30
Non ho ancora trovato il tempo pure per il vr, chissà prima o poi :D
Ti contatto per indicazioni :p
PS:
Wolfie l'ho iniziato ieri sera :asd:Se non hai visto oggi sono usciti gli hotfix apposta per wolfie😉
Arrow0309
27-10-2017, 15:41
Se non hai visto oggi sono usciti gli hotfix apposta per wolfie
Thanks, playing in original language :p
Mi piace l'inglese con l'accento dei krucchi :asd:
OT Out
Arrow0309
27-10-2017, 16:00
ASUS ROG RAMPAGE VI APEX X299 Motherboard Review @Play3r.net (https://play3r.net/reviews/motherboards/asus-rog-rampage-vi-apex-x299-motherboard-review/)
https://play3r.net/wp-content/uploads/2017/10/kv-1.jpg
CiccoMan
27-10-2017, 16:22
Prioprio fantastica... la ricomprerei altre 100 volte... per essere perfetta gli manca solo un backplate come era sulla Rampage V. Quello l'avrei messo visto il formato eatx che pone i connettori abbastanza lontani dai punti di fissaggio.
ASUS ROG RAMPAGE VI APEX X299 Motherboard Review @Play3r.net (https://play3r.net/reviews/motherboards/asus-rog-rampage-vi-apex-x299-motherboard-review/)
https://play3r.net/wp-content/uploads/2017/10/kv-1.jpg
Come mai solamente 4 slot DDR4? :confused: :confused:
E gli M.2 li puoi mettere solo in quei connettori Dimm.2 che hanno messo al posto degli altri 4 banchi di RAM?
Non mi piace per niente come layout.... :rolleyes:
Arrow0309
27-10-2017, 16:31
Prioprio fantastica... la ricomprerei altre 100 volte... per essere perfetta gli manca solo un backplate come era sulla Rampage V. Quello l'avrei messo visto il formato eatx che pone i connettori abbastanza lontani dai punti di fissaggio.
Ma no, il lato sinistro che copre il i/o è tutto un blocco d'alluminio per smaltire meglio ancora il calore del main vrm. Se poi ci piazzi pure una ventolina sulle feritoie stai a posto anche a 5ghz + (ma solo se ti regge l'ali) :D :asd:
E gli M.2 li puoi mettere solo in quei connettori Dimm.2 che hanno messo al posto degli altri 4 banchi di RAM?
Non mi piace per niente come layout.... :rolleyes:
Non è per te :asd:
Ram da oc (ecco perché 4 soli), vedi anche OC Formula
Circa gli M2 io aspetto la nuova gen Intel in form M2 per fare un bel raid0 vroc ;)
CiccoMan
27-10-2017, 16:36
Perchè è una scheda madre da overclock estremo ed è stato eliminato tutto il superfluo... a parte i led rgb :rotfl:
Nessun overclocker si sognerebbe mai di usare 8 slot di ddr4 ne per record di frequenza ne per bencmarking :)
Considera che fondamentalmente la apex è una scheda ottimizzata per fare i score di frequenza con kabylake-x (4core).
CiccoMan
27-10-2017, 16:37
Ma no, il lato sinistro che copre il i/o è tutto un blocco d'alluminio per smaltire meglio ancora il calore del main vrm. Se poi ci piazzi pure una ventolina sulle feritoie stai a posto anche a 5ghz + (ma solo se ti regge l'ali) :D :asd:
Il backplate non per il calore, ma per dare rigidità ;)
Capito... quindi secondo voi attualmente qual'è la MoBo X299 migliore per OC stabili ma non estremi? (senza spendere 500€ pssibilmente :stordita: )
CiccoMan
27-10-2017, 16:55
Capito... quindi secondo voi attualmente qual'è la MoBo X299 migliore per OC stabili ma non estremi? (senza spendere 500€ pssibilmente :stordita: )
io dico Strix XE.
Sinceramente dopo averne provate di ogni, i bios asus sono i meglio usabili, ma se hai familiarità con altre marche ci sono l'Asrock taichi, le gigabyte Aourus o l'msi pro carbon o giù di li... diciamo che sul segmento le main sono tutte di fascia alta, quindi come solidità cadi sempre sul morbido.
io dico Strix XE.
Sinceramente dopo averne provate di ogni, i bios asus sono i meglio usabili, ma se hai familiarità con altre marche ci sono l'Asrock taichi, le gigabyte Aourus o l'msi pro carbon o giù di li... diciamo che sul segmento le main sono tutte di fascia alta, quindi come solidità cadi sempre sul morbido.
Io alla fine mi sono sempre trovato bene con il Software OC di Asrock (F-Stream Tuning o A-Tuning), anche se so che i veri overclocker aborrano la cosa. :asd:
Preferisco tenere la CPU a default quando cazzeggio su internet, mi guardo un film o gioco giochini leggeri, e tirare il collo alla CPU soltanto quando serve veramente.
Hanno tutte sofware simili?
Ma ora eviterei Asrock per il problema avuto con la X299 killer, ok che poi ho risolto ma non aver mai ricevuto nemmeno una risposta dal supporto Asrock ha fatto crollare la mia fiducia verso il marchio.
Arrow0309
27-10-2017, 17:40
Quoto per Strix XE oppure Taichi XE
Oppure la nuova Gaming 7 Pro, devo vedere se ci sono notizie.
Arrow0309
27-10-2017, 20:46
https://www.hardwareluxx.de/community/f12/lga-2066-mainboard-vrm-liste-1167715.html
E tanto che ci siamo:
https://news.xfastest.com/review/review-03/42246/asrock-x299-taichi-xe/
https://p.xfastest.com/~sinchen/ASRock-X299-Taichi-XE/ASRock-X299-Taichi-XE-6.jpg
https://p.xfastest.com/~sinchen/ASRock-X299-Taichi-XE/ASRock-X299-Taichi-XE-7.jpg
https://p.xfastest.com/~sinchen/ASRock-X299-Taichi-XE/ASRock-X299-Taichi-XE-8.jpg
https://p.xfastest.com/~sinchen/ASRock-X299-Taichi-XE/ASRock-X299-Taichi-XE-15.jpg
Arrow0309
27-10-2017, 20:54
ASUS WS X299 PRO
https://www.asus.com/Commercial-Servers-Workstations/WS-X299-PRO/
OT:
ASUS WS C621E SAGE :eek: :eekk:
https://www.asus.com/Commercial-Servers-Workstations/WS-C621E-SAGE/
Roba per BlackSliJack :D :asd:
ASUS WS X299 PRO
https://www.asus.com/Commercial-Servers-Workstations/WS-X299-PRO/
OT:
ASUS WS C621E SAGE :eek: :eekk:
https://www.asus.com/Commercial-Servers-Workstations/WS-C621E-SAGE/
Roba per BlackSliJack :D :asd:
Sarei curioso di vedere un Cinebench un dual 7290F (https://ark.intel.com/it/products/95831/Intel-Xeon-Phi-Processor-7290F-16GB-1_50-GHz-72-core). (72 x 2 cores :eek: )
Fa sembrare il 7980XE roba da barboni, anche se con una frequenza di 1,5Ghz forse non sarebbe molto indicato per il gaming. :asd:
Arrow0309
28-10-2017, 00:19
Sarei curioso di vedere un Cinebench un dual 7290F (https://ark.intel.com/it/products/95831/Intel-Xeon-Phi-Processor-7290F-16GB-1_50-GHz-72-core). (72 x 2 cores :eek: )
Fa sembrare il 7980XE roba da barboni, anche se con una frequenza di 1,5Ghz forse non sarebbe molto indicato per il gaming. :asd:
Ma nnooo, quelli sono i vecchi Knights Landing e i Phi sono cmq senza ht e basse freq (e nemmeno supportati sulla mobo di sopra max 205W)
Mettici due bei Intel Xeon Platinum 8180M (Skylake) da 56t e 205W ciascuno :D
Da 3.8ghz max turbo e con quella mobo li occhi pure :p
Dai che non costano tanto :asd:
https://ark.intel.com/products/120498/Intel-Xeon-Platinum-8180M-Processor-38_5M-Cache-2_50-GHz
Arrow0309
28-10-2017, 00:32
@CiccoMan
Scaricate questo per il monitoring: ;)
http://rh-software.com/
CiccoMan
28-10-2017, 00:55
Confermo che per divertirsi la Apex è l'ideale :read:
Ora sto diventando matto con la RAM... i 4GHz sembrano lontani... ma credo siano i moduli che non ce la fanno :p
Per quanto riguarda la CPU sembrerebbe che, con cache @default, il muro sia subito dopo i 4600MHz... per il mio 7920x il daly a frequenze superiori è da escludere.
Attualmente sto cercando di rendere stabile l'overclock 4600mhz fixed all-core e ram a 3800mhz... sto testando ora il command time a 2T perché a 1T non è andata granché bene : rolleyes:
Arrow0309
28-10-2017, 09:49
Confermo che per divertirsi la Apex è l'ideale :read:
Ora sto diventando matto con la RAM... i 4GHz sembrano lontani... ma credo siano i moduli che non ce la fanno :p
Per quanto riguarda la CPU sembrerebbe che, con cache @default, il muro sia subito dopo i 4600MHz... per il mio 7920x il daly a frequenze superiori è da escludere.
Attualmente sto cercando di rendere stabile l'overclock 4600mhz fixed all-core e ram a 3800mhz... sto testando ora il command time a 2T perché a 1T non è andata granché bene : rolleyes:
Su quello non avevo dubbi
Per quanto la ram invece io me la sono presa con calma, default Xmp (1T) ancora (3200 cl 14) ed ho preferito stabilizzare bene la cpu per prima (devo ancora testare un po' più tardi) e la cache.
Una volta sicuro al 100% sulla stabilità dell'oc passo alle ram.
Cmq per i 3800 e superiori hai alzato il vdram e (un po') anche i vccio / sa?
CiccoMan
28-10-2017, 15:19
Per ora sto facendo un po' di prove per capire intorno a che frequenze e voltaggi devo lavorare. Poi, presa confidenza col mezzo, rimetto tutto a default e riparto con criterio.
Per esempio ora sto cercando di capire come si comporta la cache... Arrow, tu che voltaggio usi per i 3ghz?
Comunque ho visto che incrementando la frequenza della RAM la CPU aumenta la richiesta di vcore. Infatti ora mi sto muovendo con la CPU a 4,5ghz perché a 4,6ghz sono stabile solo con RAM @default. Mi sa che a questo giro non funziona di occare un pezzo per volta e bisogna cercare l'equilibrio complessivo lavorando su tutte le parti contemporaneamente...
Arrow0309
28-10-2017, 17:44
Per ora sto facendo un po' di prove per capire intorno a che frequenze e voltaggi devo lavorare. Poi, presa confidenza col mezzo, rimetto tutto a default e riparto con criterio.
Per esempio ora sto cercando di capire come si comporta la cache... Arrow, tu che voltaggio usi per i 3ghz?
Comunque ho visto che incrementando la frequenza della RAM la CPU aumenta la richiesta di vcore. Infatti ora mi sto muovendo con la CPU a 4,5ghz perché a 4,6ghz sono stabile solo con RAM @default. Mi sa che a questo giro non funziona di occare un pezzo per volta e bisogna cercare l'equilibrio complessivo lavorando su tutte le parti contemporaneamente...
Per la cache ho messo 1.060v da bios, prova a mettere 1.1v max.
Io da ram default 2133 a Xmp 3200 14-14-14-34-1T @1.35v non ho riscontrato alcun bisogno di alzare nessun'altro voltaggio, anche i due vccio e system agent in auto e bassi. Solo di recente ho alzato un pelo il sa a 0.90v.
Pero' può darsi che la tua cpu vuole un po più vcore, dipende anche dalla bontà dell'imc, etc.
Senti ma te le opzioni legate all'alimentazione, fasi e power savings come li hai settate?
Io per il fixed freq come dalla guida oc per la nostra Apex di BarboneNet:
http://forums.overclockers.com.au/threads/rog-rampage-vi-apex-overclocking-thread.1228947/
Ma in quanto a connettori U.2 queste MoBo x299 come sono messe?
Dall'articolo su Optane (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/5030/intel-optane-ssd-900p-un-mostro-per-il-gaming-e-non-solo-da-2500mb-s_index.html) ho compreso quanto questi siano importanti (dato che uno dei motivi che mi spingeva all'upgrade era proprio aver più di un solo slot M.2, ma ora ho scoperto che non è abbastanza).
Da un'occhiata veloce mi pare che l'unica ad esserne provvista è la MSI X299 GAMING PRO CARBON.
https://images.anandtech.com/doci/11553/8.jpg
Mentre per le gigabyte ci vuole un "optional adaptor", su Asus e Asrock non vedo niente riguardo alle U.2. :rolleyes:
Ma in quanto a connettori U.2 queste MoBo x299 come sono messe?
Dall'articolo su Optane (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/5030/intel-optane-ssd-900p-un-mostro-per-il-gaming-e-non-solo-da-2500mb-s_index.html) ho compreso quanto questi siano importanti (dato che uno dei motivi che mi spingeva all'upgrade era proprio aver più di un solo slot M.2, ma ora ho scoperto che non è abbastanza).
Da un'occhiata veloce mi pare che l'unica ad esserne provvista è la MSI X299 GAMING PRO CARBON.
https://images.anandtech.com/doci/11553/8.jpg
Mentre per le gigabyte ci vuole un "optional adaptor", su Asus e Asrock non vedo niente riguardo alle U.2. :rolleyes:
anche la msi xpower ha l'u.2
asrock ha l'u.2-kit
https://www.asrock.com/mb/spec/card.asp?Model=U.2%20Kit
Arrow0309
28-10-2017, 20:22
Tra le Asus nativamente solo le top Prime Deluxe e Rampage Extreme:
http://bit-tech.net/media/image/2017/6/048dbd64-7167-4556-a366-edaaa8dcaabe.jpg
http://www.performancesolutions.com.br/imagem/index/16408920/G/13_119_017_v08.jpg
Penso che i adattatori funzionino cmq da qualsiasi mb.
Io sulla mia Apex non sono interessato.
Potrei fa un pensierino al nuovo Optane 900P una volta stabilizzato il prezzo :O
https://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16820167440
Ma se ne escono con dei nuovi M2 altrettanto validi una cifra meglio, 2x in raid0 :sofico:
Ma anche perché :asd:
https://s1.postimg.org/1m2jw3541b/Capture.jpg
Mi sa che aspetto X299 EVGA (https://www.evga.com/articles/01114/evga-x299-series-motherboards/), le ATX sono tutte dotate di 2 connettori u.2, ed anche ma mATX ne ha uno. (ppercui se non voglio cambiare cae direi che è proprio la MoBi ideale)
https://images.evga.com/articles/01114/products/x299_dark.png
https://images.evga.com/articles/01114/products/151-SX-E299.png
https://images.evga.com/articles/01114/products/x299_ftwk.png
https://images.evga.com/articles/01114/products/142-SX-E297.png
https://images.evga.com/articles/01114/products/x299_micro.png
https://images.evga.com/articles/01114/products/131-SX-E295.png
E perlomeno si che hanno un servizio assistenza su cui si può contare (a differenza di Asrock),
Speriamo non costino una follia... :sperem:
Peccano che nella mATX l'ultmi slot PCI-E sia solo X4. ma possibile che su una MoBo di questo livello non riescano a farli tutti e 3 x16?
O perlomeno lasciare a x4 quello in mezzo onde evitare di tenere le due GPU appiccicate in caso di SLI, oltre l'impossibilità di farci stare due schede più grandi di 2 slot?
CiccoMan
28-10-2017, 20:41
Per la cache ho messo 1.060v da bios, prova a mettere 1.1v max.
Io da ram default 2133 a Xmp 3200 14-14-14-34-1T @1.35v non ho riscontrato alcun bisogno di alzare nessun'altro voltaggio, anche i due vccio e system agent in auto e bassi. Solo di recente ho alzato un pelo il sa a 0.90v.
Pero' può darsi che la tua cpu vuole un po più vcore, dipende anche dalla bontà dell'imc, etc.
Senti ma te le opzioni legate all'alimentazione, fasi e power savings come li hai settate?
Io per il fixed freq come dalla guida oc per la nostra Apex di BarboneNet:
http://forums.overclockers.com.au/threads/rog-rampage-vi-apex-overclocking-thread.1228947/
Ancora non ho toccato niente. Sto cercando di evitare di muovere parametri a casaccio, se no va a finire che non ci capisco più niente.
I drop dei vari voltaggi sono minimi e non sento l'esigenza di intervenire sulle fasi.
Ora il problema è che le RAM non vogliono saperne di salire. Per la verità l'unico stress test che non riesco a far girare è il prime95... Con la CPU in overclock e col profilo XMP @3600 c16 il PC si riavvia dopo 10min di run... Appena il prime entra nella seconda fase.
Ho già provato a sistemare sia il vcci che il sa, ma niente. C'è qualcosa che mi sfugge :confused:
Ancora non ho toccato niente. Sto cercando di evitare di muovere parametri a casaccio, se no va a finire che non ci capisco più niente.
I drop dei vari voltaggi sono minimi e non sento l'esigenza di intervenire sulle fasi.
Ora il problema è che le RAM non vogliono saperne di salire. Per la verità l'unico stress test che non riesco a far girare è il prime95... Con la CPU in overclock e col profilo XMP @3600 c16 il PC si riavvia dopo 10min di run... Appena il prime entra nella seconda fase.
Ho già provato a sistemare sia il vcci che il sa, ma niente. C'è qualcosa che mi sfugge :confused:
aida64 memory stress lo passi?
Arrow0309
28-10-2017, 21:14
Bella la FTWK, ma alla fine mi sono spostato sul formato Micro ATX ed il fatto che anche EVGA la produca non è male...
Pure te? :D
Eh no, LI DEVI MUOVERE i parametri
Imposta tutto come da immagini bios del link di sopra, parlo di Extreme Tweaker (External Digi + Power) e i risparmi cpu.
Hai una cpu power hungry fucks sake :fagiano:
Che Prime?
@Bestio
Basta spammare! :asd:
E due vga in un case piccolissimo e' ovvio che vanno solo liquidate, sopratutto su X299 :fagiano:
Quindi la EVGA non ha sbagliato ;)
Tra le Asus nativamente solo le top Prime Deluxe e Rampage Extreme:
Penso che i adattatori funzionino cmq da qualsiasi mb.
Io sulla mia Apex non sono interessato.
Potrei fa un pensierino al nuovo Optane 900P una volta stabilizzato il prezzo :O
https://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16820167440
Ma se ne escono con dei nuovi M2 altrettanto validi una cifra meglio, 2x in raid0 :sofico:
Ma anche perché :asd:
https://s1.postimg.org/1m2jw3541b/Capture.jpg
Il grosso vantaggio degli optane è nella lettura randomica, (come emerso nei commenti all'articolo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832646)) proprio come quello tra HDD e SSD (anche se in misura minore ovviamente), cosa che rende l'intero sistema più reattivo, e quello con gli attuali SSD Sata o M2 puoi metterne anche 10 in Raid0 che non cambia. ;)
@Bestio
E due vga in un case piccolissimo e' ovvio che vanno solo liquidate, sopratutto su X299 :fagiano:
Il case non è mica piccolissimo, anzi non avendo altro ad ingombrare lo spazio di Mobo e GPU, c'è anche più "aria" rispetto a molti case ATX convenzionali. (ed è proprio per questo che mi piace tanto questo case)
https://benchmarkreviews.com/wp-content/uploads/2014/05/Node804_270Xs.jpg
Poi ovvio che in caso di SLI liquidarle sarebbe sempre la cosa migliore, ma se potessi posizionarle come nella foto sopra, con uno slot di scarto tra le due GPU, la principale avrebbe uno slot per "respirare" (esattamente come sulle classiche MoBo ATX), e la secondaria pescherebbe aria direttante dall'esterno, dato che avrebbe una griglia di areazione proprio davanti alle ventole.
Ovviamente non volendo liquidare tutto potrei sempre rimediare con una scheda primaria AIO, come ho fatto quando ho provato lo sli di 980ti utilizzando una Gigabyte Waterforce, ma costano care e sono difficili da trovare. (ma vabbeh che tanto se il supporto SLI rimane quello che è anche inutile porsi il problema :asd: )
In 3 anni di X99 con 5820k OC +980ti / 1080ti sul Node 804 mai avuto problemi di temperature.
Arrow0309
28-10-2017, 22:18
Il grosso vantaggio degli optane è nella lettura randomica, (come emerso nei commenti all'articolo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832646)) proprio come quello tra HDD e SSD (anche se in misura minore ovviamente), cosa che rende l'intero sistema più reattivo, e quello con gli attuali SSD Sata o M2 puoi metterne anche 10 in Raid0 che non cambia. ;)
Ovv io stavo parlando proprio dei nuovi Intel M2 (che saranno chiamati 900 o altro non so). ;)
Anche perché fare raid VROC vuol dire ssd solo ed esclusivamente Intel.
E due nuovi Optane in raid 0 li vedo proprio bene bene :Prrr:
Il case non è mica piccolissimo, anzi non avendo altro ad ingombrare lo spazio di Mobo e GPU, c'è anche più "aria" rispetto a molti case ATX convenzionali. (ed è proprio per questo che mi piace tanto questo case)
https://benchmarkreviews.com/wp-content/uploads/2014/05/Node804_270Xs.jpg
Poi ovvio che in caso di SLI liquidarle sarebbe sempre la cosa migliore, ma se potessi posizionarle come nella foto sopra, con uno slot di scarto tra le due GPU, la princilale avrebbe uno slot per "respirare" (esattamente come sulle classiche MoBo ATX), e la secondaria pescherebbe aria direttante dall'esterno, dato che avrebbe una griglia di areazione proprio davanti alle ventole.
Ovviamente non volendo liquidare tutto potrei sempre rimediare con una scheda primaria AIO, come ho fatto quando ho provato lo sli di 980ti utilizzando una Gigabyte Waterforce.
Ma daaai.
Ho avuto fino a poco fa il case micro-atx più gigante del mondo (in vendita ora qua (https://www.ebay.co.uk/itm/172938684956?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649)) ed il tutto liquidato.
https://i.ebayimg.com/images/g/XQ4AAOSws6ZZ63me/s-l1600.jpg
E passando all'X299 ho cambiato lo stesso (non mi sarebbe bastato come airflow interno).
Ma due vga high end ad aria + X299 (pch + vrm + 4 ram veloci + eventuale M2) + rad dell'aio in quel case?
Fossi matto da legare
CiccoMan
28-10-2017, 22:29
Pure te? :D
Eh no, LI DEVI MUOVERE i parametri
Imposta tutto come da immagini bios del link di sopra, parlo di Extreme Tweaker (External Digi + Power) e i risparmi cpu.
Hai una cpu power hungry fucks sake :fagiano:
Che Prime?
@Bestio
Mi dispiace, ma non copio le impostazioni bios degli altri senza sapere cosa vado facendo :p
Ripeto, sono in una fase di approccio col sistema e devo sperimentare per imparare a conoscere :D
Il prime è l'ultimo 29.3. Comincio a sospettare che sia una questione di avx... Mi sa che sarò costretto ad usare gli offset... Ste CPU son peggio di una bella donna da sedurre :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.