PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Fallout 4

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25]

radeon_snorky
25-07-2024, 18:30
nessun commento per il rilascio di Fallout London?

https://www.youtube.com/watch?v=rahBCfRdVacCommento? È una mod, sbagliato thread 🤣🤣🤣🤣
Ho appena visto una mail di gog e l'ho infilato in galleria, lo giocherò dopo le ferie, sono fiducioso!

giacomo_uncino
26-07-2024, 09:16
Commento? È una mod, sbagliato thread 🤣🤣🤣🤣
Ho appena visto una mail di gog e l'ho infilato in galleria, lo giocherò dopo le ferie, sono fiducioso!

questo entra di diritto nel novero dei dlc o espansioni non ufficiali :O

djmatrix619
26-07-2024, 09:43
Commento? È una mod, sbagliato thread ��������

Riscattato pure io. Ma può essere giocato con la versione di F4 di Steam?

giacomo_uncino
26-07-2024, 12:40

bisogna seguire le istruzioni

https://fallout4london.com/release/

riviero
28-07-2024, 16:19
https://www.reddit.com/r/fallout4london/comments/1edzeaf/after_10_hours_of_gameplay_i_feel_like_fallout/

stanno godendo come ricci, potrò giocarci al rientro verso settembre..

Gabro_82
28-07-2024, 16:58

Usa il tool ufficiale, a me è andato tutto liscio. 10 minuti si è convertito, dopo installi da gog il mod e fai partire il gioco con f4se_loader.exe.

https://www.nexusmods.com/fallout4london/mods/1?tab=files

djmatrix619
28-07-2024, 19:19
Ah bisogna fare il downgrade e poi va (giustamente), ok grazie!

Gabro_82
29-07-2024, 01:39
Ah bisogna fare il downgrade e poi va (giustamente), ok grazie!

Certo. O fai il downgrade manualmente (sconsigliato) o usi il tool molto più comodo. Devi inserire le tue credenziali Steam, funziona anche con steamguard tramite codice inviato alla tua email.

thegiox
02-08-2024, 23:43
Dopo 18 ore dichiaro conclusa la mia esperienza.
Ho provato tutto per farmelo piacere, senza riuscirci. E' la prima volta che mi capita.

Magari riproverò più avanti, per adesso non lo disinstallo vista l'esiguo spazio che occupa.

radeon_snorky
03-08-2024, 10:27
Dopo 18 ore dichiaro conclusa la mia esperienza.
Ho provato tutto per farmelo piacere, senza riuscirci. E' la prima volta che mi capita.

Magari riproverò più avanti, per adesso non lo disinstallo vista l'esiguo spazio che occupa.
puoi articolare? son curioso

f4 è stato il mio primo fallout e sinceramente all'inizio è stato frustrante (mia inesperienza da ignorante del genere) ma poi è risultato spassoso.

thegiox
03-08-2024, 10:55
puoi articolare? son curioso

f4 è stato il mio primo fallout e sinceramente all'inizio è stato frustrante (mia inesperienza da ignorante del genere) ma poi è risultato spassoso.

Certamente :)
Il primo punto sicuramente è una questione personale: non mi piace quel tipo di ambientazione. Queste robe post apocalittiche, distopiche, scure, mutanti... vabbè problema mio, infatti non mi sono fatto troppi problemi e l'ho preso lo stesso.
I veri problemi per me sono:

1) confusione
non capisco mai esattamente cosa debba fare per cercare di migliorare, potenziare le armi, le armature, etc.
L'unica cosa abbastanza chiara è come gestire gli accampamenti, dove ho un bel po' di persone e tutte abbastanza contente.
L'armatura atomica non la indosso sempre, non ho così tante celle di fusione, ma uso una armatura a gabbia (che mi sembra protegga ben poco) e porto dietro quella antiradiazioni.

2) nemici
ho capito il concetto dello spav, seleziono il punto dove colpire e colpisco, ma sostanzialmente non creo quasi mai danni importanti. E' molto più forte il robottino che mi porto dietro come compagno, che va avanti e arrostisce tutti con il lanciafiamme senza mai esplodere o danneggiarsi (?). Gli unici che riesco agevolmente a colpire sono gli insetti o i predoni con la testa scoperta.
Apriti cielo quando incontro le imboscate, mi fanno fuori in 2 colpi.

3) armi
l'unica decente e utilizzabile spesso che ho al momento è un fucile da combattimento, ma è l'unico che non si capisce quale tipo di munizione utilizzi. Ho tante munizioni di tutti i tipi (tranne per quelle laser, che sono le uniche fighe) ma non per il fucile.
Le altre fanno pochissimi danni, non capisco il motivo.

4) ripetitività
"vai a sentire che problemi hanno i coloni"
"abbiamo dei predoni che ci razziano"
uccidi i predoni
"grazie, siamo con voi"
ctrl+c ctrl+v ad libitum

Questo è quanto mi viene in mente in maniera un po' veloce, mi spiace moltissimo mollare ma al momento non vedo uno spiraglio.
Ripeto, lo tengo installato e magari in un secondo momento riproverò a continuare, ma al momento vado su altro.

radeon_snorky
03-08-2024, 12:18
Ok, grazie.
Posso solo dirti che sono difficoltà classiche, nulla che un paio di livelli e un paio di oggetti utili non possano risolvere.
Ovviamente fai benissimo a gestire gli avamposti per le risorse ma probabilmente non ti sei focalizzato sulle caratteristiche del tuo personaggio, andando a migliorare però senza una pianificazione.
Ero nella tua stessa situazione all'inizio!
Cerca di procedere nella Quest principale piano piano e mentre esplori fai tutte le Quest secondarie nella zona nord della mappa.
Lascialo installato e quando ti tornerà la voglia vedrai che un approccio un poco più metodico risolverà tutto.
Ovviamente arriverà un momento in cui avrai così tante armi munizioni e armature che oneshootterai tutti i nemici senza mai ricevere danno, e a quel punto torna a descrivere la tua esperienza 😁

thegiox
03-08-2024, 12:27
Ok, grazie.
Posso solo dirti che sono difficoltà classiche, nulla che un paio di livelli e un paio di oggetti utili non possano risolvere.
Ovviamente fai benissimo a gestire gli avamposti per le risorse ma probabilmente non ti sei focalizzato sulle caratteristiche del tuo personaggio, andando a migliorare però senza una pianificazione.
Ero nella tua stessa situazione all'inizio!
Cerca di procedere nella Quest principale piano piano e mentre esplori fai tutte le Quest secondarie nella zona nord della mappa.
Lascialo installato e quando ti tornerà la voglia vedrai che un approccio un poco più metodico risolverà tutto.
Ovviamente arriverà un momento in cui avrai così tante armi munizioni e armature che oneshootterai tutti i nemici senza mai ricevere danno, e a quel punto torna a descrivere la tua esperienza 😁

Grazie per i consigli :)
Per quanto riguarda le caratteristiche del personaggio hai qualche suggerimento da darmi? Ovviamente ho letto varie guide ma nulla che mi abbia chiarito esattamente le idee

thegiox
04-08-2024, 09:45
Ho fatto una cosa che non ho mai fatto, per cercare di dare un'altra possibilità: ho usato i codici per le munizioni.
Cercando online ho capito che molti si stanno lamentando del fatto che con questo nuovo update next-gen ci sono una marea di incontri casuali con quei bastardi dei soldati dell'enclave con armatura atomica e lanciafiamme, fin dai primissimi livelli.
Ok, metto l'armatura atomica, 100 nuclei di fusione in tasca, 1000 cartucce al plasma e via ad esplorare.

Devo dire che ora va un pochino meglio, almeno riesco a giocare con un po' più di entusiasmo. Voglio finire quantomeno la storia principale.

euscar
04-08-2024, 10:29
Se vuoi una lista che ti aiuti a capire quali sono, eccola qua:

Gioiello del Commonwealth
Poco San, molto Valentino
Trovare un indizio
Riunioni
Pensieri pericolosi
In frantumi
Il Mare Splendente
Cacciatore e preda
Il livello molecolare
Istituzionalizzato

Differenze non credo ci siano.

Grazie, da parte mia.

Ho ricominciato una nuova partita a F4 (non aggiornato) dedicandomi alle quest secondarie ... ora che ho raggiunto il livello 36 porterò avanti quella principale che avevo abbandonato a suo tempo (quando lo giocai per la prima volta): per ora ho completato fino a "Riunioni"... con il livello raggiunto è più semplice completare le quest principali, me le ricordavo più difficili :)

StylezZz`
04-08-2024, 10:44
Ho fatto una cosa che non ho mai fatto, per cercare di dare un'altra possibilità: ho usato i codici per le munizioni.
Cercando online ho capito che molti si stanno lamentando del fatto che con questo nuovo update next-gen ci sono una marea di incontri casuali con quei bastardi dei soldati dell'enclave con armatura atomica e lanciafiamme, fin dai primissimi livelli.
Ok, metto l'armatura atomica, 100 nuclei di fusione in tasca, 1000 cartucce al plasma e via ad esplorare.

Devo dire che ora va un pochino meglio, almeno riesco a giocare con un po' più di entusiasmo. Voglio finire quantomeno la storia principale.

Pure incontri casuali, questa non la sapevo...un motivo in più per restarmene bello tranquillo con la versione precedente, certo che con questo nuovo aggiornamento bethesda ha fatto solo casini, oltre ad aver rovinato l'immersione nel gioco (l'Enclave non c'entra assolutamente nulla con la storia di Fallout 4!).

radeon_snorky
04-08-2024, 14:32
Grazie per i consigli :)

Per quanto riguarda le caratteristiche del personaggio hai qualche suggerimento da darmi? Ovviamente ho letto varie guide ma nulla che mi abbia chiarito esattamente le ideeHai già attivato le carovane? Fallo perché gestirai meglio le risorse.
Creati una macchina per la produzione di munizioni.
Per il personaggio... Io ho sempre preferito combattere a distanza e stealth, trovo che paghi di più e sia più immersivo. Però poi dipende da te, prova a vedere qualche forum specializzato in fallout...
Spendi qualche perk per migliorare il peso trasportabile e, per carità, non girare sempre con l'armatura atomica 😅
Alla fine la Quest principale non è poi così ostica ne importante... Spippola e fai tutte le secondarie di tutte le fazioni!
👍

albys
04-08-2024, 14:50
Ma per giocare F4 con la versione penultima (quindi l'ultima prima di quella cagata di versione next-gen), qual è il modo migliore?
Io se installo il gioco (l'ho su Steam) installa la next-gen, ma poi nelle versioni beta disponibili nel solito menu di Steam del gioco (tasto destro-proprietà-beta) c'è appunto la penultima versione, come in The Witcher 3?

Oppure è meglio usare il downgrader che hanno fatto per Fallout London (linkato qui sopra pochi post fa) o quello si usa solo se si vuole giocare a Fallout London mentre con F4 fa casini?

djmatrix619
04-08-2024, 18:23
Certamente :)
Il primo punto sicuramente è una questione personale: non mi piace quel tipo di ambientazione. Queste robe post apocalittiche, distopiche, scure, mutanti... vabbè problema mio, infatti non mi sono fatto troppi problemi e l'ho preso lo stesso.
I veri problemi per me sono:

1) confusione
non capisco mai esattamente cosa debba fare per cercare di migliorare, potenziare le armi, le armature, etc.
L'unica cosa abbastanza chiara è come gestire gli accampamenti, dove ho un bel po' di persone e tutte abbastanza contente.
L'armatura atomica non la indosso sempre, non ho così tante celle di fusione, ma uso una armatura a gabbia (che mi sembra protegga ben poco) e porto dietro quella antiradiazioni.

2) nemici
ho capito il concetto dello spav, seleziono il punto dove colpire e colpisco, ma sostanzialmente non creo quasi mai danni importanti. E' molto più forte il robottino che mi porto dietro come compagno, che va avanti e arrostisce tutti con il lanciafiamme senza mai esplodere o danneggiarsi (?). Gli unici che riesco agevolmente a colpire sono gli insetti o i predoni con la testa scoperta.
Apriti cielo quando incontro le imboscate, mi fanno fuori in 2 colpi.

3) armi
l'unica decente e utilizzabile spesso che ho al momento è un fucile da combattimento, ma è l'unico che non si capisce quale tipo di munizione utilizzi. Ho tante munizioni di tutti i tipi (tranne per quelle laser, che sono le uniche fighe) ma non per il fucile.
Le altre fanno pochissimi danni, non capisco il motivo.

4) ripetitività
"vai a sentire che problemi hanno i coloni"
"abbiamo dei predoni che ci razziano"
uccidi i predoni
"grazie, siamo con voi"
ctrl+c ctrl+v ad libitum

Questo è quanto mi viene in mente in maniera un po' veloce, mi spiace moltissimo mollare ma al momento non vedo uno spiraglio.
Ripeto, lo tengo installato e magari in un secondo momento riproverò a continuare, ma al momento vado su altro.

Per il punto 1. Basta sperimentare. É molto piú semplice di quello che pensi.
L'armatura atomica in parole semplici é una protezione in piú rispetto alla tua armatura standard, e se hai tante celle di fusione di norma é sempre meglio usarla che non usarla. Puoi ti aumenta il peso trasportabile, vai piú veloce quando sei sovraccarico e puoi saltare da un punto ad un altro senza farti male... vantaggi del genere ecco. Quella che hai menzionato dovrebbe essere quella dei predoni, la piú scarsa, mi pare di ricordare.

Per il punto 2: se fai pochi danni forse é l'arma che non é granché. Ti consiglio di migliorare la percezione, che (vado a memoria) dovrebbe migliorare considerevolmente l'uso di questo sistema. Per il resto, dipende sempre dall'arma che usi e dalla tua distanza dal nemico. Con un fucile di precisione da vicino, lo spav non fará magie.. mentre da lontano dovresti avere livelli abbastanza alti. Uguale al contrario per i pompa.
Inoltre, non tutte le armi hanno la stessa efficacia con tutti i nemici. Alcune armi sono piú forti contro determinati nemici, mentre con altri meno. Sempre se ricordo bene per esempio, con le armi laser sei molto forte contro i robot.

Per il punto 3..... non mi ricordo. :asd: Ma dovrebbe dirtelo che tipo di muni usa, no? Comunque saranno i colpi del fucile a pompa (o forse le .308)... ora peró neanche l'interfaccia del gioco mi ricordo piú.. quindi faccio fatica ad aiutarti. :asd:
Per le munizioni io ho avuto difficoltá solo nei momenti iniziali del gioco.. poi ho cominciato ad averne tantissime da non saperne che fare! :D

Per il 4: la ripetitivitá in Fallout 4 direi che é abbastanza "soggettiva". Non mi sembrano ci siano dinamiche ripetitive.. il gioco quello é. Altrimenti anche DOOM é ripetitivo considerandolo cosí. Spara.. uccidi.. spara.. uccidi. Mi sembra un po' basilare :D
Puoi esplorare la mappa (che é abbastanza grande).. fare quest.. gestire accampamenti.. il crafting immenso.. poi per caritá ci sono anche alcune quest che si ripetono all'infinito.. ma il gioco offre tanto altro.

Peró se non ti piace il tema apocalittico.... é tosta giocare un gioco del genere. Visto che é cosí dall'inizio alla fine. :D Anche io che non amo il fantasy.. l'ho giocato un po' forzatello Skyrim.. altrimenti penso che lí ci avrei buttato almeno 400 ore in piú. :asd:

Gabro_82
06-08-2024, 15:26
Ma per giocare F4 con la versione penultima (quindi l'ultima prima di quella cagata di versione next-gen), qual è il modo migliore?
Io se installo il gioco (l'ho su Steam) installa la next-gen, ma poi nelle versioni beta disponibili nel solito menu di Steam del gioco (tasto destro-proprietà-beta) c'è appunto la penultima versione, come in The Witcher 3?

Oppure è meglio usare il downgrader che hanno fatto per Fallout London (linkato qui sopra pochi post fa) o quello si usa solo se si vuole giocare a Fallout London mentre con F4 fa casini?

Io scaricato la versione precedente il giorno prima della patch della Nex gen.. Sai, non si sa mai.

thegiox
06-08-2024, 16:10
Per il punto 1. Basta sperimentare. É molto piú semplice di quello che pensi.
L'armatura atomica in parole semplici é una protezione in piú rispetto alla tua armatura standard, e se hai tante celle di fusione di norma é sempre meglio usarla che non usarla. Puoi ti aumenta il peso trasportabile, vai piú veloce quando sei sovraccarico e puoi saltare da un punto ad un altro senza farti male... vantaggi del genere ecco. Quella che hai menzionato dovrebbe essere quella dei predoni, la piú scarsa, mi pare di ricordare.

Per il punto 2: se fai pochi danni forse é l'arma che non é granché. Ti consiglio di migliorare la percezione, che (vado a memoria) dovrebbe migliorare considerevolmente l'uso di questo sistema. Per il resto, dipende sempre dall'arma che usi e dalla tua distanza dal nemico. Con un fucile di precisione da vicino, lo spav non fará magie.. mentre da lontano dovresti avere livelli abbastanza alti. Uguale al contrario per i pompa.
Inoltre, non tutte le armi hanno la stessa efficacia con tutti i nemici. Alcune armi sono piú forti contro determinati nemici, mentre con altri meno. Sempre se ricordo bene per esempio, con le armi laser sei molto forte contro i robot.

Per il punto 3..... non mi ricordo. :asd: Ma dovrebbe dirtelo che tipo di muni usa, no? Comunque saranno i colpi del fucile a pompa (o forse le .308)... ora peró neanche l'interfaccia del gioco mi ricordo piú.. quindi faccio fatica ad aiutarti. :asd:
Per le munizioni io ho avuto difficoltá solo nei momenti iniziali del gioco.. poi ho cominciato ad averne tantissime da non saperne che fare! :D

Per il 4: la ripetitivitá in Fallout 4 direi che é abbastanza "soggettiva". Non mi sembrano ci siano dinamiche ripetitive.. il gioco quello é. Altrimenti anche DOOM é ripetitivo considerandolo cosí. Spara.. uccidi.. spara.. uccidi. Mi sembra un po' basilare :D
Puoi esplorare la mappa (che é abbastanza grande).. fare quest.. gestire accampamenti.. il crafting immenso.. poi per caritá ci sono anche alcune quest che si ripetono all'infinito.. ma il gioco offre tanto altro.

Peró se non ti piace il tema apocalittico.... é tosta giocare un gioco del genere. Visto che é cosí dall'inizio alla fine. :D Anche io che non amo il fantasy.. l'ho giocato un po' forzatello Skyrim.. altrimenti penso che lí ci avrei buttato almeno 400 ore in piú. :asd:

Grazie per le risposte molto esaustive :)

albys
06-08-2024, 22:02
Io scaricato la versione precedente il giorno prima della patch della Nex gen.. Sai, non si sa mai.

Si, ma se avvii il gioco poi Steam ti scarica e installa la versione nuova

nevets89
07-08-2024, 01:06
Problema: ho riniziato fallout 4 e a quanto ricordo negli insediamenti potevo usare il computer per gestire il tutto, ma ora non me lo fa fare... Non mi fa fare niente il PC... Forse questa cosa fa parte di un DLC? Alcuni non li ho installati perché tanto non mi interessavano.

Edit: mi rispondo da solo, c'entra il DLC vault-tech workshop

Gabro_82
07-08-2024, 13:01
Si, ma se avvii il gioco poi Steam ti scarica e installa la versione nuova

Ovvio, ma un po' di fantasia, no e?

Non è giusto non poter giocare alla vecchia versione obbligando il giocatore all'aggiornamento forzato.

thegiox
22-08-2024, 15:11
Sto andando avanti nel gioco, sono a livello 28 con armatura atomica Inferno Mark VI. Diciamo che ora vado in giro tranquillo :D almeno non ho paturnie di incontrare gente che mi uccide in 3 secondi.
Mi sta piacendo un pochino di più, sicuramente lo finirò per vedere la conclusione :)

djmatrix619
22-08-2024, 18:03
Sto andando avanti nel gioco, sono a livello 28 con armatura atomica Inferno Mark VI. Diciamo che ora vado in giro tranquillo :D almeno non ho paturnie di incontrare gente che mi uccide in 3 secondi.
Mi sta piacendo un pochino di più, sicuramente lo finirò per vedere la conclusione :)

Visto??? Era solo l'inizio un po' ostico. Ho avuto le stesse difficoltà. Vedrai che da qui in avanti sarà sempre così... tranne forse qualche punto, ma non dico niente! :D

radeon_snorky
25-08-2024, 15:36

Allora dovrai finirlo più volte :D

thegiox
26-08-2024, 14:31
Allora dovrai finirlo più volte :D

non esageriamo :D

Boro
02-11-2024, 09:48
Ciao ragazzi, qualcuno sa come e se è possibile creare la postazione dell'armatura atomica? Non quella classica ma quella che ogni tanto si vede nel gioco?

djmatrix619
02-11-2024, 11:33
Ciao ragazzi, qualcuno sa come e se è possibile creare la postazione dell'armatura atomica? Non quella classica ma quella che ogni tanto si vede nel gioco?

Ciao! Per costruire quello stand hai bisogno di alcuni perk, che dovrebbero essere: leader locale al livello 2 (nel ramo carisma) e armaiolo al livello 1 (ramo forza).

Boro
03-11-2024, 13:04
Ciao, grazie della risposta ma non mi sono spiegato bene, posso già costruire la postazione per riparare l'armatura atomica ma in giro per il gioco sen e vede una di un altro tipo ..volevo sapere se è possibili costruire anche quella e non solo quella standard, magari ci vuole un DLC ??

djmatrix619
03-11-2024, 13:33
Ciao, grazie della risposta ma non mi sono spiegato bene, posso già costruire la postazione per riparare l'armatura atomica ma in giro per il gioco sen e vede una di un altro tipo ..volevo sapere se è possibili costruire anche quella e non solo quella standard, magari ci vuole un DLC ??

Oddio eh, a ricordarla. :asd:

Questa forse?

https://i.imgur.com/5mIZKlA.png

Boro
03-11-2024, 17:19
intendevo questo tipo di postazione :)
https://i.postimg.cc/NLCpWtYq/FO4-Power-armor-station-loading-screen.webp (https://postimg.cc/NLCpWtYq)

radeon_snorky
03-11-2024, 19:22
intendevo questo tipo di postazione :)
https://i.postimg.cc/NLCpWtYq/FO4-Power-armor-station-loading-screen.webp (https://postimg.cc/NLCpWtYq)
solo con mod
Small Power Armor Station (o altre)
https://staticdelivery.nexusmods.com/mods/1151/images/2328-1-1448297063.jpg

Boro
05-11-2024, 21:39
ok Grazie raga

riviero
19-11-2024, 19:04
finito Fallout : London, la nota mega-mod-Total conversion di F4

Battaglia finale epica che non si dimentica

Non posso indugiare su dettagli perchè sarebbe troppo spoiler, dico che è il mio preferito della serie dopo New Vegas. Una mod coi controfiocchi.

Complesso e soddisfacente, sforato il centino d'ore in 2 mesi e mezzo, con diverse cose lasciate dietro e diversi finali con fazioni alternative.

Ending magistrale nel meraviglioso tributo a Vera Lynn.

https://i.ibb.co/nmBStX8/Screen-Shot163.png (https://ibb.co/SycpGk7)

https://i.ibb.co/gm7NPzj/Screen-Shot153.png (https://ibb.co/mbBkX6D)

https://i.ibb.co/k6LsSnp/Screen-Shot42.png (https://ibb.co/FqQLDv9)

https://i.ibb.co/BgJT3Fy/Screen-Shot56.png (https://ibb.co/7GDrCLn)

albys
19-11-2024, 19:59
Bene!
Quindi migliore di F4. Grandi.
E' stata patchata la mod dopo l'uscita e hai potuto aggiornare senza problemi, o hai avuto contrattempi?

Roland74Fun
19-11-2024, 21:01
finito Fallout : London, la nota mega-mod-Total conversion di F4.,.....

Dici quindi che merita? Io ho speso gran parte della mia vita sul 3 e sul 4... Non voglio seppellirmi ancora e fare calte false... per eclissarmi dalla realtà mmmm.....

riviero
19-11-2024, 22:27
Bene!
Quindi migliore di F4. Grandi.

non che ci volesse molto :asd:

Grandi sì, dici bene. Oltre ad avermi davvero lasciato a bocca aperta per la mole di contenuti e per la ricostruzione della città e relative attrazioni, London è esattamente l'incarnazione di ciò che i tipici seguaci Bethesda invocano senza sosta agli sviluppatori.

diciamo che F:L ce la mette davvero tutta a camuffare la sensazione di vetusto verso un titolo già nato stravecchio.
Non che mi fosse dispiaciuto giocarlo, ma in effetti F4 è anche quello con meno mordente e più limiti.

E' stata patchata la mod dopo l'uscita e hai potuto aggiornare senza problemi, o hai avuto contrattempi?

installato dopo qualche patch.. nessun problema.
Non che mancassero bug, crash o il dover ricorrere alla console (due volte) nel corso della main quest per proseguire.

Adesso a chi vuole provarlo ma è frenato dall'inglese, auguro una traduzione ITA così magari tra un annetto o due lo ricomincio ovviamente passando ad altra fazione..

Peccato non poter discutere di altre cose inerenti alla vicenda, di cui ovviamente non svelo nulla..

Dici quindi che merita? Io ho speso gran parte della mia vita sul 3 e sul 4... Non voglio seppellirmi ancora e fare calte false... per eclissarmi dalla realtà mmmm.....

eh.. io sono un pò come te. Oltre agli originali ho giocato altre megamod di New Vegas (New California e The Frontier) e mi sono piaciute tutte.
Ma questo davvero è mastodontico e ha una direzione artistica da applausi. Si può vagare per centinaia di ore svolgendo quest secondarie, senza che sembri già visto e fregandosene della storia.

Difetti? a parte quanto sopra, c'è un respawn che prima o dopo ti sprona a occuparti della tua vita sociale, venendo a capo della faccenda.

djmatrix619
30-01-2025, 20:34
Fallout 5: Microsoft vorrebbe far uscire il nuovo capitolo prima del previsto, per un leaker (https://multiplayer.it/notizie/fallout-5-microsoft-vorrebbe-far-uscire-il-nuovo-capitolo-prima-del-previsto-per-un-leaker.html)

They never learn... :rolleyes:

radeon_snorky
31-01-2025, 20:36
:D Fallout 5: Microsoft vorrebbe far uscire il nuovo capitolo prima del previsto, per un leaker (https://multiplayer.it/notizie/fallout-5-microsoft-vorrebbe-far-uscire-il-nuovo-capitolo-prima-del-previsto-per-un-leaker.html)

They never learn... :rolleyes:

Roland74Fun
04-02-2025, 10:16
Ma a nuka cola alla fine debbo per forza fare fuori tutte le frazioni? È maledettamente difficile....

djmatrix619
18-04-2025, 12:18
Vi segnalo questo canale youtube dove c'è un ragazzo bravissimo che spiega parecchie cose della lore del gioco : https://www.youtube.com/@FleshChannel

Mi sono reso conto che, nonostante le centinaia di ore fatte nel gioco, alcune cose mi sono sfuggite purtroppo.. e dopo aver guardato diversi video... mi verrebbe quasi voglia di ributtarmici. :oink:

albys
18-04-2025, 13:20
Continuo ad averlo li in libreria a stuzzicarmi e a non averlo ancora avviato.
Temo di rimanere deluso dal comparto tecnico (ma a sto proposito la versione next-gen adesso permette di usare le migliori mod?) e di impelagarmi in un gioco infinito di centinaia di ore, che mi piace anche come concetto ma stride con la stuzzicante lista di giochi AAA presi e ancora da giocare.
Insomma non so che fare, e l'incertezza dura da anni. :D

djmatrix619
18-04-2025, 14:25
Continuo ad averlo li in libreria a stuzzicarmi e a non averlo ancora avviato.
Temo di rimanere deluso dal comparto tecnico (ma a sto proposito la versione next-gen adesso permette di usare le migliori mod?) e di impelagarmi in un gioco infinito di centinaia di ore, che mi piace anche come concetto ma stride con la stuzzicante lista di giochi AAA presi e ancora da giocare.
Insomma non so che fare, e l'incertezza dura da anni. :D

Se hai resistito fino ad adesso, e non hai voglia di giocarlo vanilla, ti direi di aspettare direttamente Fallout 5 che arriverà all'incirca intorno al 2068. Anche perché dopo l'update """""""""NEXT GEN""""""""" molte mod sono rotte, e non le hanno più aggiornate. Non so quanto sia rimasto funzionante/aggiornato dopo l'update. Puoi provare a vedere!

albys
18-04-2025, 15:23
Giocarlo vanilla non me la sento... già era bruttino nel 2015. :D

Però non voglio neanche stravolgerlo con le mods grafiche. Ad esempio quelle che sostituiscono l'ambientazione autunnale con erba verde e luce diversa per me non sono gran cosa.

C'è qualche unofficial patch e altre mods fondamentali per garantire meno bug possibili?
E serve un programma per installare le mods o semplicemente si copiano files?

djmatrix619
18-04-2025, 15:31
C'è qualche unofficial patch e altre mods fondamentali per garantire meno bug possibili?

Su questo lascio la parola a qualcun altro, in quanto io ci avrò speso il 2% del tempo sul gioco con mod installate, sempre giocato vanilla. :) A parte forse qualcosina di piccolo ma che non ricordo più ormai..

Vortex è tutto quello che ti serve! Vai su Nexus per mod e client, e segui le istruzioni installando tutto tramite il client e sei apposto!

Non installare le texture giganterrime del gioco (quelle tramite dlc gratuito) perché sono mal ottimizzate, ci sono tanti pack su nexus fatti molto meglio! :)

radeon_snorky
18-04-2025, 18:02
Su questo lascio la parola a qualcun altro, in quanto io ci avrò speso il 2% del tempo sul gioco con mod installate, sempre giocato vanilla. :) A parte forse qualcosina di piccolo ma che non ricordo più ormai..

Vortex è tutto quello che ti serve! Vai su Nexus per mod e client, e segui le istruzioni installando tutto tramite il client e sei apposto!

Non installare le texture giganterrime del gioco (quelle tramite dlc gratuito) perché sono mal ottimizzate, ci sono tanti pack su nexus fatti molto meglio! :)

quoto
se proprio vuoi mettere mod grafiche scegline un paio ben fatte da nexus, aggiungi sangue, il meteo e inventario. con meno di 10 mod hai un gioco sistemato al 99%
lo stile è quello che è, mamma beth non ha mai fatto concorrenza a nessun per la grafica (uncharted 4 uscito l'anno dopo sembra ultrasupernexgen a confronto) ma la storia è gradevole e si fa giocare

djmatrix619
18-04-2025, 18:36
quoto
se proprio vuoi mettere mod grafiche scegline un paio ben fatte da nexus, aggiungi sangue, il meteo e inventario. con meno di 10 mod hai un gioco sistemato al 99%
lo stile è quello che è, mamma beth non ha mai fatto concorrenza a nessun per la grafica (uncharted 4 uscito l'anno dopo sembra ultrasupernexgen a confronto) ma la storia è gradevole e si fa giocare

Mamma Beth deve vendere (come tutti i publisher), i modders no. Non dimentichiamoci mai questa cosa. :D

radeon_snorky
18-04-2025, 19:28
Mamma Beth deve vendere (come tutti i publisher), i modders no. Non dimentichiamoci mai questa cosa. :D

qualcuno ha detto oblivion nexgen? :D

djmatrix619
18-04-2025, 20:02
qualcuno ha detto oblivion nexgen? :D

Ecco. :asd: :asd:

Lollauser
22-04-2025, 18:51

Usa Vortex come ti hanno già suggerito, che ha principalmente due vantaggi:
- automatizza un po di operazioni (ma non del tutto, ricordati che per moddare bisogna sempre studiare un po prima ;) )
- crea una sorta di file system virtuale del gioco, in modo che si possa sempre tornare indietro ed eliminare una singola mod lasciando intatto il file system originale. Questo perchè molte mod se installate manualmente vanno a sovrascrivere dei file nelle cartelle del gioco, e l'unico modo per riaverli è reinstallare da capo il gioco rasando tutto.

StylezZz`
22-04-2025, 23:19
Io consiglierei Mod Organizer 2 e la lettura di questa (https://themidnightride.moddinglinked.com/intro.html) guida.

Lollauser
23-04-2025, 18:28
Io consiglierei Mod Organizer 2 e la lettura di questa (https://themidnightride.moddinglinked.com/intro.html) guida.

MO2 è probabilmente più raffinato (io non lo uso dai tempi dell'1 perchè il 2 sul mio sistema non vuole funzionare) e più affidabile per giochi vecchi, ma per F4 e un neofita mi viene da consigliare Vortex, che mi pare più semplice all'inizio, soprattutto per mod liste non troppo lunghe ;)

jack_the_kayman
06-05-2025, 14:23
ma la versione "rimordenizzata" uscita qualche mese fa è compatibile con i save della versione preupdate?

djmatrix619
06-05-2025, 15:24
ma la versione "rimordenizzata" uscita qualche mese fa è compatibile con i save della versione preupdate?

si si è compatibile. non è cambiato quasi una mazza infatti, hanno solo rotto le scatole per chi usa le mod. :asd:

jack_the_kayman
06-05-2025, 22:18
si si è compatibile. non è cambiato quasi una mazza infatti, hanno solo rotto le scatole per chi usa le mod. :asd:

:asd:

thx :)

djmatrix619
12-05-2025, 10:30
Comunque sta per uscire la season 2 di Fallout (serie TV).. ed ancora non ci credo che potevamo beccarci una remastered di Fallout 3, NV, magari un vero Next Gen del 4... ed invece hanno rilasciato Oblivion.

Mannaggia... sono troppo in astinenza di Fallout... (soprattutto perché mi sto drogando di video di quel canale postato un pò più su...) :asd:

riviero
14-05-2025, 19:03
gioca la mod di F4 Fallout London..

Inviato dal mio SM-F946B utilizzando Tapatalk

pumui12
05-06-2025, 14:33
gioca la mod di F4 Fallout London..

Inviato dal mio SM-F946B utilizzando Tapatalk

Come ti pare?
Ho letto che per farla funzionare bisogna per forza cambiare la lingua in inglese del gioco e mettere una versione particolare è vero?

riviero
08-06-2025, 13:48
nel periodo della pubblicazione ormai un anno fa circa, seguivo la pagina reddit FOLON, niente di complicato tanto è vero che sono riuscito anche io ... non avevo installato le HD Textures su F4 e la lingua è inglese

merita ogni secondo del vostro tempo, quindi insistete

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lollauser
09-06-2025, 16:33
nel periodo della pubblicazione ormai un anno fa circa, seguivo la pagina reddit FOLON, niente di complicato tanto è vero che sono riuscito anche io ... non avevo installato le HD Textures su F4 e la lingua è inglese

merita ogni secondo del vostro tempo, quindi insistete

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per chi ha il gioco su GOG (tipo me ;) ), è appena uscita la one-click-edition

https://www.gog.com/en/game/fallout_london_oneclick_edition

e di conseguenza mi è improvvisamente balzato in cima alla playlist :read:

radeon_snorky
09-06-2025, 19:56
Per chi ha il gioco su GOG (tipo me ;) ), è appena uscita la one-click-edition

https://www.gog.com/en/game/fallout_london_oneclick_edition

e di conseguenza mi è improvvisamente balzato in cima alla playlist :read:

peccato, devi avere F4 di gog per farlo girare. infatti all'acquisto ti obbliga a comprarlo se non ce l'hai in libreria.

non l'ho ancora giocato a causa dello sbatti....

Wizard10
08-09-2025, 13:07
allora, non avendo MAI giocato nessun Fallout, ma solo il 4 (iniziato su xbox anni fa e non più continuato), ieri ho voluto acquistarlo per giocarmelo su Antec.

Ricordavo l'incipit e le prime fasi di gioco, ora però sono andato avanti giocando circa 4 ore...alcune impressioni:

- la grafica ovviamente sente i 10 anni di vita, ma nel complesso risulta gradevole con delle belle ambientazioni
- mi sto iniziando a orientare con il menu del pipboy, un po' confusionario come primo approccio ma forse devo solo abituarmi
- non mi piace il sistema di puntamento, non mi pare ci sia alcuna mira automatica nemmeno con le armi più evolute e non si capisce bene se il colpo va a segno oppure no; anche usando la mira "specifica" col tasto LB (non ricordo il nome del comando nel gioco), non mi pare che i risultati siano eccezionali

Spero che con l'evolversi della trama sia un gioco che tenga fede alla sua fama, per ora mi sta piacendo ma non mi fa dire "wow", al momento...ma diamogli tempo...

radeon_snorky
08-09-2025, 14:15
allora, non avendo MAI giocato nessun Fallout, ma solo il 4 (iniziato su xbox anni fa e non più continuato), ieri ho voluto acquistarlo per giocarmelo su Antec.

Ricordavo l'incipit e le prime fasi di gioco, ora però sono andato avanti giocando circa 4 ore...alcune impressioni:

- la grafica ovviamente sente i 10 anni di vita, ma nel complesso risulta gradevole con delle belle ambientazioni
- mi sto iniziando a orientare con il menu del pipboy, un po' confusionario come primo approccio ma forse devo solo abituarmi
- non mi piace il sistema di puntamento, non mi pare ci sia alcuna mira automatica nemmeno con le armi più evolute e non si capisce bene se il colpo va a segno oppure no; anche usando la mira "specifica" col tasto LB (non ricordo il nome del comando nel gioco), non mi pare che i risultati siano eccezionali

Spero che con l'evolversi della trama sia un gioco che tenga fede alla sua fama, per ora mi sta piacendo ma non mi fa dire "wow", al momento...ma diamogli tempo...

partendo dal fondo.... migliorando le caratteristiche del tuo personaggio vedrai migliorare anche i danni (o meglio la percentuale di bersagli colpiti) usando lo SPAV

per il menu del pipboy esistono diverse mod per migliorarne l'organizzazione, stesso discorso per la grafica (consiglio di non esagerare...) anche se come hai giustamente notato la vanilla è comunque gradevole, magari potresti pensare di moddare il meteo e la vegetazione... se ti servisse qualcosa passa all'altra discussione https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2741907&page=18

Wizard10
08-09-2025, 14:20
partendo dal fondo.... migliorando le caratteristiche del tuo personaggio vedrai migliorare anche i danni (o meglio la percentuale di bersagli colpiti) usando lo SPAV

per il menu del pipboy esistono diverse mod per migliorarne l'organizzazione, stesso discorso per la grafica (consiglio di non esagerare...) anche se come hai giustamente notato la vanilla è comunque gradevole, magari potresti pensare di moddare il meteo e la vegetazione... se ti servisse qualcosa passa all'altra discussione https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2741907&page=18

Sai cosa? io tendenzialmente evito di usare le mod, mi piace gustarmi il gioco per come lo ha fatto la sua SH e non qualche modder...sarà un mio limite, ma preferisco così:stordita: :stordita:

Per il resto, mi confermi che comunque anche oggi è un gioco "da giocare" ?

djmatrix619
08-09-2025, 14:26

Fallout 3, e New Vegas (i miei preferiti) e 4 sono giochi che hanno avuto un successo ENORME, quindi ovvio che sono "da giocare". Ma rimangono titoli non per tutti.

Io per dirti li amo così tanto che sono pronto a spendere qualsiasi cifra per un eventuale remaster a Dicembre (per la seconda stagione di Fallout su Netflix)... anche se per come è diventata STUPIDA da far schifo Bethesda negli ultimi anni, non mi stupirei se non la facessero.. :asd:

Wizard10
08-09-2025, 14:35
Fallout 3, e New Vegas (i miei preferiti) e 4 sono giochi che hanno avuto un successo ENORME, quindi ovvio che sono "da giocare". Ma rimangono titoli non per tutti.

Io per dirti li amo così tanto che sono pronto a spendere qualsiasi cifra per un eventuale remaster a Dicembre (per la seconda stagione di Fallout su Netflix)... anche se per come è diventata STUPIDA da far schifo Bethesda negli ultimi anni, non mi stupirei se non la facessero.. :asd:

a tal proposito vorrei chiederti: è mia intenzione anche vedere la serie tv, secondo te conviene vederla dopo aver finito il gioco oppure non ci sono "spoiler"?

per quanto riguarda il gioco, ne ho sempre sentito parlare da ANNI, per non parlare di tutto il merchandising con i pip boy e quell'omino biondo che vedo ovunque quando ci sono gadget riguardanti i videogiochi...era una cosa che volevo fare, giocarmelo per poter dire "so di cosa si tratta" :D

Ecco, spero che mi appassioni anche a livello di trama...e che non sia eccessivamente lungo (anche se, se dovesse man mano "prendermi", la lunghezza non sarebbe poi un malus)

radeon_snorky
08-09-2025, 14:39
Sai cosa? io tendenzialmente evito di usare le mod, mi piace gustarmi il gioco per come lo ha fatto la sua SH e non qualche modder...sarà un mio limite, ma preferisco così:stordita: :stordita:

si si, se ti prende... allora è fatto per te.

per il discorso mod sono anch'io favorevole al gioco senza modifiche estetiche ma non disdegno quelle che ti "svoltano la giornata" o quelle che ti fanno immedesimare un poco di più. vedere lolite fantasy mezze svestite che girano per la zona contaminata... anche no!

io concordo con djmatrix619.

mamma bethesda dovrebbe continuare a percorrere il solco tracciato con la remastered di OBLIVION... ma non credo succederà

radeon_snorky
08-09-2025, 14:42
... per la lore ti spoileresti un po' di cose ma essendo una storia a se, guardare la serie tv non pregiudica il gioco

magari comprati il gioco in scatola... :D
https://m.media-amazon.com/images/I/81wS6f9VLNS._AC_SL500_.jpg

jyk
08-09-2025, 14:45
Ecco, spero che mi appassioni anche a livello di trama...e che non sia eccessivamente lungo (anche se, se dovesse man mano "prendermi", la lunghezza non sarebbe poi un malus)

SE ti prende il gioco, potresti giocare per ore senza interagire con la trama principale :D

djmatrix619
08-09-2025, 15:00
a tal proposito vorrei chiederti: è mia intenzione anche vedere la serie tv, secondo te conviene vederla dopo aver finito il gioco oppure non ci sono "spoiler"?

per quanto riguarda il gioco, ne ho sempre sentito parlare da ANNI, per non parlare di tutto il merchandising con i pip boy e quell'omino biondo che vedo ovunque quando ci sono gadget riguardanti i videogiochi...era una cosa che volevo fare, giocarmelo per poter dire "so di cosa si tratta" :D

Nono anzi, io la vedrei subito. Se ti prende la serie, magari ti prende voglia anche di fare il gioco (a molti è successo così). Anche se è un peccato tu stia iniziando dal 4 e non dal 3. Ti perdi veramente il meglio della serie.

Io fossi in te farei così. Guarderei subito la serie, e dopo (o anche in contemporanea) farei Fallout 3. Se la grafica è un problema, ci sono mod che toccano SOLO la grafica senza snaturarla. Poi entro Dicembre che comincia la season 2 (ambientata a New Vegas) proverei anche il videogioco New Vegas... che lì si tocca l'apice della serie proprio. E poi se hai ancora voglia, il 4 ci sta.

Consiglio quest'ordine perché se ti abitui alla serie con Fallout 4 (ed alla sua grafica), rischi davvero di non aver la minima voglia di giocare i titoli precedenti. Ma se vuoi solo provarla (la serie intendo), allora comincia col 4.

Comunque si, ha avuto un successo planetario la serie.. è molto facile imbattere in uno dei milioni di gadget sfornati.. :asd: C'è veramente di tutto.. anche cibo e bevande.. :D

Wizard10
08-09-2025, 15:20
Nono anzi, io la vedrei subito. Se ti prende la serie, magari ti prende voglia anche di fare il gioco (a molti è successo così). Anche se è un peccato tu stia iniziando dal 4 e non dal 3. Ti perdi veramente il meglio della serie.

Io fossi in te farei così. Guarderei subito la serie, e dopo (o anche in contemporanea) farei Fallout 3. Se la grafica è un problema, ci sono mod che toccano SOLO la grafica senza snaturarla. Poi entro Dicembre che comincia la season 2 (ambientata a New Vegas) proverei anche il videogioco New Vegas... che lì si tocca l'apice della serie proprio. E poi se hai ancora voglia, il 4 ci sta.

Consiglio quest'ordine perché se ti abitui alla serie con Fallout 4 (ed alla sua grafica), rischi davvero di non aver la minima voglia di giocare i titoli precedenti. Ma se vuoi solo provarla (la serie intendo), allora comincia col 4.

Comunque si, ha avuto un successo planetario la serie.. è molto facile imbattere in uno dei milioni di gadget sfornati.. :asd: C'è veramente di tutto.. anche cibo e bevande.. :D

guarda, ci avevo pensato (anche perché il 3 lo avevo in libreria) ma per non rischiare di non trovare "appagamento" ho voluto acquistare ieri il 4 ed iniziare direttamente il 4... Spero che sia valido almeno

per la serie tv, se mi dici che non mi spoilero nulla, la inizierei volentieri allora, visto che ho finito dexter e mi serve una bella serie tv tosta!:D

djmatrix619
08-09-2025, 15:31
guarda, ci avevo pensato (anche perché il 3 lo avevo in libreria) ma per non rischiare di non trovare "appagamento" ho voluto acquistare ieri il 4 ed iniziare direttamente il 4... Spero che sia valido almeno

per la serie tv, se mi dici che non mi spoilero nulla, la inizierei volentieri allora, visto che ho finito dexter e mi serve una bella serie tv tosta!:D

Sisi è okay, fidati. :)

Si ci sono molte similitudini con il gioco, però è una storia a se stante. Non spoilera nulla di quanto accada in quest'ultimo.

FrancoBit
08-09-2025, 15:58

Scusate però a sto punto, almeno una letta veloce a ciò che è successo anche nel primo e nel secondo, giusto per avere un'infarinatura seria della lore:

https://fallout.fandom.com/wiki/Fallout_series

Wizard10
10-09-2025, 12:44
elenco qui alcune mie considerazioni e dubbi, allo stato attuale (dopo circa 4-5 ore), sotto spoiler magari:

Nelle prime fasi del gioco ho incontrato un gruppo di coloni chiusi in una specie di teatro o comunque palazzo, con dei predoni: dopo averli salvati, e recuperato un'armatura atomica, si sono diretti verso Sanctuary. Io poi sono andato a Diamond City per vedere di trovare mio figlio ma ho capito che lì la situazione è abbastanza complessa (è una città con parecchie attività) e quando sono andato alla ricerca del detective valentine, uscendo dalla città in direzione della zona dove avrei potuto trovarlo ho incontrato predoni e ghoul che mi hanno fatto fuori diverse volte. Così sono andato a sanctuary ed i coloni mi hanno invitato ad aiutarli a sistemare il loro "accampamento"...quindi mi sono messo a fare pompe dell'acqua, letti ecc tipo "the sims" :D

Ora, non mi è chiaro questo:

- fare queste attività di costruzione, creazione ecc serve, oppure è solo un di più messo tanto per?
- sbaglio io qualcosa quando incontro orde di ghoul e pur sparandoli non li riesco ad abbattere? Ho provato varie pistole, ma non ho trovato nulla di particolarmente efficace. Era efficace solo la mitragliatrice della tuta atomica ma è scarica sia la tuta, sia la mitragliatrice :mc:
- è una mia impressione o il tutto, seppur "avvincente", è molto complesso? Intendo dire, non ho ancora ben capito qual è la quest principale e quali le secondarie, o meglio ci sono alcune attività che sembrano essere delle semplici secondarie, ma non ho capito qual è la main quest :stordita:
Ci sono tante missioni che man mano si aggiungono, ora saranno almeno una dozzina, e subentra un po' di confusione anche perché la mappa non è chiarissima a mio modo di vedere

Per ora non ho altri dubbi, attendo prima le vostre risposte :D

radeon_snorky
10-09-2025, 16:47
elenco qui alcune mie considerazioni e dubbi, allo stato attuale (dopo circa 4-5 ore), sotto spoiler magari:

Nelle prime fasi del gioco ho incontrato un gruppo di coloni chiusi in una specie di teatro o comunque palazzo, con dei predoni: dopo averli salvati, e recuperato un'armatura atomica, si sono diretti verso Sanctuary. Io poi sono andato a Diamond City per vedere di trovare mio figlio ma ho capito che lì la situazione è abbastanza complessa (è una città con parecchie attività) e quando sono andato alla ricerca del detective valentine, uscendo dalla città in direzione della zona dove avrei potuto trovarlo ho incontrato predoni e ghoul che mi hanno fatto fuori diverse volte. Così sono andato a sanctuary ed i coloni mi hanno invitato ad aiutarli a sistemare il loro "accampamento"...quindi mi sono messo a fare pompe dell'acqua, letti ecc tipo "the sims" :D

Ora, non mi è chiaro questo:

- fare queste attività di costruzione, creazione ecc serve, oppure è solo un di più messo tanto per?
- sbaglio io qualcosa quando incontro orde di ghoul e pur sparandoli non li riesco ad abbattere? Ho provato varie pistole, ma non ho trovato nulla di particolarmente efficace. Era efficace solo la mitragliatrice della tuta atomica ma è scarica sia la tuta, sia la mitragliatrice :mc:
- è una mia impressione o il tutto, seppur "avvincente", è molto complesso? Intendo dire, non ho ancora ben capito qual è la quest principale e quali le secondarie, o meglio ci sono alcune attività che sembrano essere delle semplici secondarie, ma non ho capito qual è la main quest :stordita:
Ci sono tante missioni che man mano si aggiungono, ora saranno almeno una dozzina, e subentra un po' di confusione anche perché la mappa non è chiarissima a mio modo di vedere

Per ora non ho altri dubbi, attendo prima le vostre risposte :D

principali e secondarie le vedi nel pipboy, nulla di complicato.
meglio se a Diamond City ci vai tra qualche ora, bisogna "farsi le ossa" altrove... forse io ci andai intorno al livello 30, non ricordo bene.

PERSONALMENTE trovai più appagante la scoperta delle varie fazioni e il cercare di farmele amiche tutte (c'è un particolare modo di affrontare una quest che ti permette di farlo) del mero finale.

fare attività di crafting e fare scoperte ti fornisce punti esperienza e quindi la possibilità di usare armi e armature che hanno un limite sul livello.

All'inizio può risultare frustrante non salire di livello velocemente quanto si vorrebbe ed è qui che ti esorto a non cercare glitch o scappatoie per farming infinito o altro, perderesti il bello della progressione.

Gira in cerca delle altre fazioni principali (Confraternita d'Acciaio, Istituto e Railroad) in modo da farteli amici e fare quest per loro e poi deciderai se rimanere coi Minutemen o cambiare (o provare la "best ending")

pumui12
11-09-2025, 19:30
WIZARD
La gestione degli insediamenti in FALL4 è di fatto un gioco nel gioco.
Bisogna dire che all'epoca non fu sviluppato tanto bene dai creativi poi fecero espansioni per oggetti, creazioni di armi..

Quando ne avrai scoperti una decina di posti vedrai che il tempo passerà cercando di installare cibo e acqua per tutti senza contare le battaglie per la difesa di ogni posto.

pumui12
11-09-2025, 19:32

Concordo con te sulla qualità della saga e pure nella postilla non sono per tutti tali giochi.
LA serie non è su AMAZON?
Mi chiedo se è vera la storia del remake di FALLOUT3, in fondo sono quasi 20 anni che è uscita la prima parte.

Wizard10
11-09-2025, 20:54
è normale che siano rari i nuclei di fusione e le munizioni 5mm? perché in questo modo l'armatura non posso usarla...

radeon_snorky
11-09-2025, 21:27
è normale che siano rari i nuclei di fusione e le munizioni 5mm? perché in questo modo l'armatura non posso usarla...

si, all'inizio :D

djmatrix619
12-09-2025, 17:17

Si all'inizio si, è normale avere poco di tutto. Poi dopo in realtà dipende quanto vai spedito verso la trama principale.. ma se vai con calma, fai side quest, esplori, etc.. in teoria ben presto sarai sempre più equipaggiato.

Dipende molto dal tuo stile di gioco. E' ovvio che se vai solo per la main quest senza esplorare il resto... avrai solo gli oggetti che ti offriranno queste ultime...

Wizard10
14-09-2025, 20:02
altri interrogativi:

Devo andare a dunwich ma lungo il tragitto ci sono avversari davvero quasi impossibili da superare con le mie armi, ad esempio vicino al punto di ascolto bravo, dove ci sono 2 torrette laser ed un robot che mi attacca (ed ha il nome con accanto un teschio)...poco distante, prendendola un po' più alla larga, un altro robot ancora più aggressivo e veloce, e una specie di granchio che spruzza veleno.
- Come faccio? Con le mie armi non gli faccio quasi nulla (specialmente ai robot), devo cercare di evitarli e passare da altre zone?
- Codsworth a volte mi aiuta ma a volte è come se sparisse: c'è un modo per chiamarlo quando non lo vedo?
- prima o poi troverò armi serie?
- come ricarico il moschetto laser? Dice che servono le "celle", ma le troverò in giro?
- Sto ancora aiutando i Minutemen andando a "salvare" gruppi a loro amici...è questa la Main Quest? o sono ancora in una sorta di "prologo"?

radeon_snorky
14-09-2025, 21:13
altri interrogativi:continua con le side quest.

ma a che livello sei al momento?

la cava la puoi raggiungere facendo un giro meno impegnativo ma se hai poche munizioni non ti conviene al momento.

come compagno ho sempre avuto dogmeat, ho fatto run apposta per le romance con gli altri companion, non c'è un compagno preferibile ma se usi il perk errante solitario puoi avere come compagno dogmeat e il perk rimane attivo.

se perdi di vista Codsworth (per bug o altro) meglio se usi la console con il comando "prid 0001ca7d" e "moveto player" in modo da riportarlo immediatamente da te (se cambi compagno cerca il codice corretto)

Wizard10
14-09-2025, 23:12
continua con le side quest.

ma a che livello sei al momento?

la cava la puoi raggiungere facendo un giro meno impegnativo ma se hai poche munizioni non ti conviene al momento.

come compagno ho sempre avuto dogmeat, ho fatto run apposta per le romance con gli altri companion, non c'è un compagno preferibile ma se usi il perk errante solitario puoi avere come compagno dogmeat e il perk rimane attivo.

se perdi di vista Codsworth (per bug o altro) meglio se usi la console con il comando "prid 0001ca7d" e "moveto player" in modo da riportarlo immediatamente da te (se cambi compagno cerca il codice corretto)

Livello 7…

Preferisco codsworth perché mi sembra quello più “utile” in quanto arrostisce i nemici (quando gli va)

jack_the_kayman
15-09-2025, 11:08
io uso sempre ada del dlc dei robot, è sgravatissima :D

nevets89
15-09-2025, 17:50
io uso sempre ada del dlc dei robot, è sgravatissima :D

io ho tolto quel dlc, troppo facile altrimenti

radeon_snorky
15-09-2025, 20:55
Livello 7…

Preferisco codsworth perché mi sembra quello più “utile” in quanto arrostisce i nemici (quando gli va)

per ora sei ancora bassino per gironzolare verso sud

Wizard10
16-09-2025, 13:57
qualche altra domanda:

- finora come "assistente" sto tenendo Codsworth perché mi sembra che sia utile quando magari c'è qualche ghoul , ecc...ma gli altri (il cane, la ragazza giornalista) sono utili a loro volta? Me lo chiedo perché ne puoi portare appresso solo uno, e non vorrei portarmi la ragazza se poi magari non è utile in caso di attacchi nemici...
- c'è una "guida" sulle varie qualità come intelligenza, agilità ecc e su cosa comporta eventualmente migliorarle? Ieri ho fatto partire un gioco e come "intro" mi ha fatto un breve tutorial su "Agilità", cosa che non aveva mai fatto e tra l'altro non capisco perché me lo stia facendo ora, e solo su quella qualità...:mbe:
- quando attivi lo SPAV, i numeri sulle varie parti del corpo sarebbero la probabilità in % che il colpo vada a segno? Ma poi conta anche la zona, per il danno eventuale? Cioè se appare "40" sulla testa e "42" sul braccio, meglio andare sulla testa perché poi farebbe molti piuù danni oppure no?
- ho notato che le munizioni, se volessi acquistarle, costano un botto... ad esempio le celle e quelle del mitragliatore dell'armatura, sono rare da trovare in giro e quindi tocca comprarle...

djmatrix619
16-09-2025, 14:10
Per il companion puoi usare qualcuno che abbia una modalità di combattimento differente dalla tua, tipo qualcuno che usa armi da mischia / pugni mentre tu spari da lontano (così ti fa pure da tank) e viceversa... per il resto va a gusti. Tanto io li usavo per lo più come diversivo.. così almeno i nemici sparavano al companion mentre come al solito io facevo tutto! :asd:

La guida sulle special è praticamente ovunque nel web, basta cercare su Google... il primo risultato che mi è apparso : >LINK< (https://4news.it/guida-alla-creazione-del-miglior-personaggio-per-fallout-4/)

Per la percentuale si, è corretto. In generale è sempre meglio mirare alla testa.. tranne quando la percentuale è molto ridotta, o quando il nemico ha qualche altro punto debole (mirelurk ad esempio).

Le munizioni.. beh si comprano ovviamente se non le hai, ma come già dissi, più esplori e più ne avrai dai container. Alcuni perk aumentano la probabilità di trovare munizioni.

Wizard10
16-09-2025, 16:28
Per il companion puoi usare qualcuno che abbia una modalità di combattimento differente dalla tua, tipo qualcuno che usa armi da mischia / pugni mentre tu spari da lontano (così ti fa pure da tank) e viceversa... per il resto va a gusti. Tanto io li usavo per lo più come diversivo.. così almeno i nemici sparavano al companion mentre come al solito io facevo tutto! :asd:

il fatto è che quando si offrono di seguirmi, e devo decidere se far venire loro oppure tenermi Codsworth, non so come lottano! Cioè sarebbe una cosa a scatola chiusa! Per esempio la tipa, la giornalista, mica so se usa armi e/o fa a pugni

djmatrix619
16-09-2025, 17:00
il fatto è che quando si offrono di seguirmi, e devo decidere se far venire loro oppure tenermi Codsworth, non so come lottano! Cioè sarebbe una cosa a scatola chiusa! Per esempio la tipa, la giornalista, mica so se usa armi e/o fa a pugni

Non è che in ogni gioco devi per forza documentarti al 100% per sapere a cosa vai incontro ad ogni scelta eh, neanche fosse permanente. :asd: Lo puoi sempre cambiare se non ti piace. :asd:

Ma anche qui.. semplice ricerca su google, e risolvi : :boh:

https://fallout.fandom.com/it/wiki/Compagni_di_Fallout_4

Puoi anche decidere tu le armi da dare ai companion per dirgli cosa usare. Uguale per l'armatura a volte.

FrancoBit
16-09-2025, 17:05

Come dice giustamente @DjMatrix619, goditi la scoperta, perché è uno degli elementi più caratteristici e intriganti della saga di fallout :read:

radeon_snorky
16-09-2025, 20:11
se proprio non sai con chi affrontare la zona contaminata potresti pensare di mettere una mod che ti da compagni illimitati :D

djmatrix619
16-09-2025, 20:25
se proprio non sai con chi affrontare la zona contaminata potresti pensare di mettere una mod che ti da compagni illimitati :D

Ho riso tanto. :asd: :asd: :asd:

radeon_snorky
16-09-2025, 21:31
Ho riso tanto. :asd: :asd: :asd:

pensa le ammucchiate!

Wizard10
17-09-2025, 14:06
comunque questo gioco mi sta davvero appassionando...

mi piace il fatto che ovunque ti muovi, ovunque vai, trovi sempre qualcosa di nuovo e di diverso

non come gli assassin's creed ed i loro fortini creati in fotocopia, insomma

euscar
17-09-2025, 15:00
comunque questo gioco mi sta davvero appassionando...

mi piace il fatto che ovunque ti muovi, ovunque vai, trovi sempre qualcosa di nuovo e di diverso

Infatti io mi sto (ri)fecendo una run senza seguire la trama principale, giusto per eplorare tutto il mondo (è difficile visitare tutto la prima volta).

pumui12
25-09-2025, 12:08
Come dice giustamente @DjMatrix619, goditi la scoperta, perché è uno degli elementi più caratteristici e intriganti della saga di fallout :read:

Ogni compagno ha i suoi pregi: la giornalista sparava bene con le pistole se non ricordo male.
Ex sindaco COLD è bravo nel parlare, puoi pure fargli usare armature.
Da migliorare il robot.

pumui12
25-09-2025, 12:09
Un caso a parte come alleato il detective robot NICK.
Ti fornirà svariate quest, alcune citano casi noir famosi, e risulta prezioso in battaglie contro robot.

Wizard10
10-10-2025, 14:58
Man mano che gioco sto notando altre cose:

- la scelta delle armi secondo me è deficitaria: ok che con la croce direzionale puoi impostare diverse armi preferite, ma non c'è un modo per passare VELOCEMENTE da una all'altra...ad esempio anche per le granate/molotov

- la mappa è sconfinata, e le missioni si accavallano man mano diventando tante...ok magari è un punto a favore, ma non si capisce mai bene quali siano secondarie e quali principali

- ci sono stati momenti in cui il partner scompariva...e non c'è alcun modo per vedere sulla mappa dove sono disseminati

Un caso a parte come alleato il detective robot NICK.
Ti fornirà svariate quest, alcune citano casi noir famosi, e risulta prezioso in battaglie contro robot.

si ora sto usando lui ed è abbastanza efficiente

euscar
10-10-2025, 16:15
Man mano che gioco sto notando altre cose:

- la scelta delle armi secondo me è deficitaria: ok che con la croce direzionale puoi impostare diverse armi preferite, ma non c'è un modo per passare VELOCEMENTE da una all'altra...ad esempio anche per le granate/molotov

Giocando con la tastiera hai i tasti da 1 a 9. Giochi con il pad?

- la mappa è sconfinata, e le missioni si accavallano man mano diventando tante...ok magari è un punto a favore, ma non si capisce mai bene quali siano secondarie e quali principali

Le missioni principali sono tutte quelle che:
coinvolgono la ricerca del figlio

- ci sono stati momenti in cui il partner scompariva...e non c'è alcun modo per vedere sulla mappa dove sono disseminati

si ora sto usando lui ed è abbastanza efficiente

Io ho sempre usato solo il fidato cane, mi ricorda tanto Interceptor :D

pumui12
11-10-2025, 12:02
Il partner può sparire durante gli scontri.
In genere se accade lo trovi fuori da edificio principale.
Li ho provati tutti i meglio di FALLOUT 4:

Sindaco mutante con tendenze
ANDROIDE NICK
ROBOT nana.
Capo MINUTEMEN(ma attenti che si rivela problema con espansione NUKA COLA se fate certe scelte).

nevets89
11-10-2025, 19:41
Il partner può sparire durante gli scontri.
In genere se accade lo trovi fuori da edificio principale.
Li ho provati tutti i meglio di FALLOUT 4:

Sindaco mutante con tendenze
ANDROIDE NICK
ROBOT nana.
Capo MINUTEMEN(ma attenti che si rivela problema con espansione NUKA COLA se fate certe scelte).

i più forti sono i robot: gli dai le nuke da lanciare e i laser dalla testa e, a quanto ricordo, tirano giù chiunque in pochi secondi... difatti nell'ultima run ho disinstallato quel dlc, altrimenti era troppo facile

djmatrix619
11-10-2025, 20:23
Solo io andavo con Piper? Male male..... anzi MALISSIMO. :O

pumui12
13-10-2025, 14:22
Solo io andavo con Piper? Male male..... anzi MALISSIMO. :O

Intendi la giornalista?
Simpatica ma valeva poco in battaglia.

Qualcuno ha provato FALLOUT LONDON?
Funziona bene con versione italiana di FALLOUT 4?

Wizard10
15-10-2025, 12:18
Giocando con la tastiera hai i tasti da 1 a 9. Giochi con il pad?

Io ho sempre usato solo il fidato cane, mi ricorda tanto Interceptor :D

si, uso la Antec (una hanheld)

il cane è efficace nei combattimenti?

euscar
15-10-2025, 15:38
si, uso la Antec (una hanheld)

il cane è efficace nei combattimenti?

Abbastanza efficace, soprattutto quando avanzi di livello. Di buono c'è che tende ad attaccare i nemici così li tiene impegnati mentre tu puoi sparare a loro ... lo trovo molto utile quando ci sono i supermutanti camicazze che ti vogliono caricare: di solito si fanno esplodere col cane e se ti tieni a debita distanza non subisci conseguenze ... poi ci sono sempre i tasti F5 e F9 (usando la tastiera) :D

P.S. Io sto facendo una seconda run senza seguire la trama principale, ma girovagando per eplorare tutto il mondo.

Wizard10
16-10-2025, 09:20
Abbastanza efficace, soprattutto quando avanzi di livello. Di buono c'è che tende ad attaccare i nemici così li tiene impegnati mentre tu puoi sparare a loro ... lo trovo molto utile quando ci sono i supermutanti camicazze che ti vogliono caricare: di solito si fanno esplodere col cane e se ti tieni a debita distanza non subisci conseguenze ... poi ci sono sempre i tasti F5 e F9 (usando la tastiera) :D

P.S. Io sto facendo una seconda run senza seguire la trama principale, ma girovagando per eplorare tutto il mondo.

ma il cane non rimane mai ferito?

radeon_snorky
16-10-2025, 09:39
ma il cane non rimane mai ferito?

tutti si feriscono e tutti possono morire tranne il cane, la morte può avvenire solo da fuoco amico.

si curano con stimpak o con viaggio rapido o dopo un po' di attesa

Wizard10
19-10-2025, 21:19
sono una brutta persona se dico che fallout 4 mi sta venendo un po' a noia?

eppure mi aveva preso molto, inizialmente :confused:

Wizard10
19-10-2025, 23:52

Wizard10
20-10-2025, 00:55

radeon_snorky
21-10-2025, 12:50
a parte i 3 messaggi, se ti va, poi ampliare il concetto? non per farti cambiare idea... solo per capire

un mio "azzardo"... non è che l'hai preso per ciò che non è? speravi fosse migliore/diverso?

Wizard10
21-10-2025, 15:14
a parte i 3 messaggi, se ti va, poi ampliare il concetto? non per farti cambiare idea... solo per capire

un mio "azzardo"... non è che l'hai preso per ciò che non è? speravi fosse migliore/diverso?

i messaggi sono 3 non perché li abbia mandati io 3 volte (in orari diversi poi:rolleyes: ): è evidente sia stato un problema collegato al down del forum di questi ultimi giorni

per quanto riguarda la domanda, diciamo che inizialmente ho trovato molto molto interessante ed appagante la cosa di andare nella varie zone e trovare roba in giro, scovare indizi, ecc...ma man mano ciò diventa sempre più dispersivo, con missioni che si aggiungono man mano, ma che alla fine sono abbastanza ripetitive. Sarà forse un problema solo delle secondarie? Magari focalizzandomi sulla storia principale la cosa diventerebbe meno opprimente e potrei trovare un filo conduttore più interessante?

djmatrix619
21-10-2025, 15:28
i messaggi sono 3 non perché li abbia mandati io 3 volte (in orari diversi poi:rolleyes: ): è evidente sia stato un problema collegato al down del forum di questi ultimi giorni

per quanto riguarda la domanda, diciamo che inizialmente ho trovato molto molto interessante ed appagante la cosa di andare nella varie zone e trovare roba in giro, scovare indizi, ecc...ma man mano ciò diventa sempre più dispersivo, con missioni che si aggiungono man mano, ma che alla fine sono abbastanza ripetitive. Sarà forse un problema solo delle secondarie? Magari focalizzandomi sulla storia principale la cosa diventerebbe meno opprimente e potrei trovare un filo conduttore più interessante?

Guarda te lo dico con quasi sicurezza (per quanto riguarda l'ultima domanda): Si, secondo me per quello che hai detto, meglio se ti concentri sulla storia principale.

Non è colpa tua, ognuno di noi si diverte e si fa prendere dai giochi in modo differente. Pensa che io, ho un unico rimpianto, aver passato diverse centinaia di ore su Fallout 4, in una sola run, platinandolo. Non l'ho mai ricominciato. Però credimi, ho visto ogni anfratto del gioco e fatto ogni quest, e non mi ha MAI dato noia. Questo per dirti non che sono un miglior videogiocatore di te, ci mancherebbe, ma ci piacciono cose diverse. A te semplicemente serve un "motivo" (come dico sempre io) per andare avanti, e senza un filone di gioco che ti dia supporto (le quest), non trovi motivazione sufficiente per perderti nella wasteland a cazzeggiare (con o senza side quest).

Lo so perché non sei il solo, anzi. Ne parlavo proprio ora in un altro thread. E' normalissimo. :) Non ti devi forzare a fare cose che ti danno noia, buttati sulla main, finiscilo, e AMEN, si passa ad altro. E' stato bello finché è durato! :D

Lollauser
21-10-2025, 15:56

Hai appena definito i difetti dell'open world medio, che hanno per forza di cose nella inevitabile ripetitività il loro limite principale.

De gustibus, c'è chi come djmatrix (e me, in parte) ci si diverte anche per ore senza accusare la ripetitività, e chi invece si stufa prima.
Il mio consiglio, piuttosto che rusharlo tanto per finirlo, è di mollarlo appena diventa quasi un lavoro e non più un divertimento andare avanti.
Magari poi ti torna la voglia, e non te lo sei "rovinato" rushandolo, o magari no e allora avrai semplicemente risparmiato tempo videoludico (merce ormai rara alla nostra età :D ) da dedicare ad altri titoli.

Questo perlomeno è il mio metodo, poi ognuno si regola come crede ovviamente ;)

ma i due titoli precedenti li avevi giocati? da come scrivi pare di no, altrimenti avresti saputo più o meno cosa aspettarti

euscar
21-10-2025, 16:08
Io ad esempio non l'ho mai portato a termine perché (continuate a leggere solo se lo avete finito):

dopo aver raggiunto la base (non ricordo il nome) dove si producono gli androidi mi sono letteralmente stufato di giocarlo.

Ma l'ho ripreso in mano giusto quest'estate ignorando completamente la storia principale perché mi interessa esplorare tutta la mappa e concentrarmi solo sulle quest secondarie (anche quelle noiose e ripetitive) :D

radeon_snorky
21-10-2025, 21:58

si si, la mia era una battuta :D ovvio che è stato un problema del forum

per la mia esperienza posso dirti che le secondarie delle fazioni, a parte quelle introduttive, sono per forza di cose ripetitive perché strutturalmente non c'è poi così tanta variabilità.
però diverse quest che si incontrano girovagando sono abbastanza interessanti (a me è piaciuta parecchio quella della USS Constitution epoi c'è quella della famiglia Cabot) o nonsense tipo quella di Billy i ragazzino.
Prosegui nella main e vedi se completarlo di corsa o fermarti ogni tanto per qualche giretto qua è la...

giacomo_uncino
22-10-2025, 01:55
Intendi la giornalista?
Simpatica ma valeva poco in battaglia.

Qualcuno ha provato FALLOUT LONDON?
Funziona bene con versione italiana di FALLOUT 4?

provato sulla versione gog, a me manco parte :fagiano:

bubba99
23-10-2025, 14:00
provato sulla versione gog, a me manco parte :fagiano:

...io volevo prendere F4 su gog, sia per la questione drm che per poter fare rollback direttamente con l'installer del gioco. Non so se sia un problema specicifico di FL il tuo o proprio di F4. Ma non ho capito: di preciso come funziona la questione delle mod con un click?
E' possibile mettere su F4 di gog l'unofficial patch?

StylezZz`
24-10-2025, 16:31
Fallout 4: Anniversary Edition - Trailer di presentazione (https://www.youtube.com/watch?v=tLnXlOgtt2Q)

https://www.emugifs.net/wp-content/uploads/2021/04/Sora-Lella-Ma-n-ce-Staranno-a-pia-per-Culo-Questi-Scena-del-Film-7-Chili-in-7-Giorni.gif

Lollauser
24-10-2025, 17:04
Questa Anniversary Edition del gioco non è una remastered in stile Oblivion, ma una versione del gioco che si limita a riproporre l'edizione originale con tutte le espansioni e, in aggiunta, anche sei add-on ufficiali e oltre 150 contenuti del Creation Club. Si tratta quindi di una versione migliorata grazie alle aggiunte della community e con un numero di contenuti che vi terrà impegnati per centinaia di ore. Quando si parla di contenuti creati dai modder, parliamo di armi, companion, nemici e armature, che sono stati realizzati con una cura tale da essere perfettamente integrati nel gioco

:rolleyes:

la scusa è farlo uscire per la Switch 2 immagino

The Void
25-10-2025, 16:15
IMHO una nuova versione per ingabbiare ancora meglio la scena delle mod sulla via del pagamento. Con la scusa delle 150 mod del club renderanno inutilizzabili quelle su nexus, e non è detto che questa volta l'F4SE risulterà utile allo scopo, con la nuova versione.

Bethesda sta provando a più ondate e su più giochi nel corso degli ultimi anni a stringere il cappio su questo aspetto, mirano a fidelizzare le nuove generazioni di videogiocatori, quelli che hanno iniziato a giocare negli ultimi 5-7 anni, più facilmente indottrinabili per quanto riguarda le mod a pagamento. Potrebbero riuscire nell'intento, purtroppo.

albys
25-10-2025, 18:52
Sta Anniversary edition sarà gratis per chi ha già il gioco? Nel senso che è un update o è una versione a parte?
Come mai non c'è ancora nulla su Steam, se esce fra 15 gg?

radeon_snorky
25-10-2025, 20:11
IMHO una nuova versione per ingabbiare ancora meglio la scena delle mod sulla via del pagamento. Con la scusa delle 150 mod del club renderanno inutilizzabili quelle su nexus, e non è detto che questa volta l'F4SE risulterà utile allo scopo, con la nuova versione.

Bethesda sta provando a più ondate e su più giochi nel corso degli ultimi anni a stringere il cappio su questo aspetto, mirano a fidelizzare le nuove generazioni di videogiocatori, quelli che hanno iniziato a giocare negli ultimi 5-7 anni, più facilmente indottrinabili per quanto riguarda le mod a pagamento. Potrebbero riuscire nell'intento, purtroppo.

quoto, purtroppo!

bubba99
26-10-2025, 10:11
Io lo volevo prendere visto che stava a 10euro su gog la goty, però poi ho letto di questa cosa e non so cosa accadrà a quella versione, se la lasceranno come fatto con skyrim o verrà rimpiazzata con la versione con i contenuti a pago obbligatori, a un prezzo maggiorato. Comunque se si bruciano la community dei modder, sono stupidi, visto che mod, intere espansioni grandi come dlc e total convertion sono il motivo della longevità dei loro giochi, incluse le unofficial patch.
Le mod a pagamento, per quanto non mi piacciano, per me non sono diverse dai costumini e skin varie; il discorso è diverso se invece impedisci contenuti che non siano quelli che imponi tu, a pagamento.

euscar
26-10-2025, 15:13
Qualcuno ha provato FALLOUT LONDON con la versione di FALLOUT 4 fatta girare sul pinguino?

Wizard10
26-10-2025, 16:58
sto girando nei vari posti ma Codsworth non so che fine abbia fatto: possibile non ci sia un modo per rintracciarlo??:confused:

radeon_snorky
27-10-2025, 19:23
sto girando nei vari posti ma Codsworth non so che fine abbia fatto: possibile non ci sia un modo per rintracciarlo??:confused:
dalla console:
0001CA7D.moveto player
e ti appare accanto

Wizard10
27-10-2025, 19:48
dalla console:
0001CA7D.moveto player
e ti appare accanto

in che senso "dalla console"?

radeon_snorky
29-10-2025, 07:45
in che senso "dalla console"?

premi "\" poi inserisci il comando

StylezZz`
30-10-2025, 10:20

Hai controllato Sanctuary?

Wizard10
30-10-2025, 13:59

Wizard10
30-10-2025, 18:46
premi "\" poi inserisci il comando

Se premo \ non succede nulla. Considera che gioco su una handheld Windows

FA.Picard
31-10-2025, 07:32
Se premo \ non succede nulla. Considera che gioco su una handheld Windows

Controlla le impostazioni e vedi con quale tasto è bindata la console

pumui12
31-10-2025, 11:56

Forse gli hai messo una destinazione diversa l'ultima volta che hai lasciato il personaggio.
Prova a girare i vari insediamenti prima di darlo per perso.

Wizard10
31-10-2025, 13:19
Forse gli hai messo una destinazione diversa l'ultima volta che hai lasciato il personaggio.
Prova a girare i vari insediamenti prima di darlo per perso.

guarda, ho fatto anche finta di mandare Piper da qualche altra parte per far uscire la schermata dove ti chiede in quale insediamento vuoi mandarla: mi sono fatto una foto, ed ho visitato uno ad uno tutti quei posti (6 o 7) ma non ho trovato Codsworth in nessuno di questi :muro:

jack_the_kayman
01-11-2025, 22:13
ho installato il gioco su un nuovo pc ed ho dovuto per forza installare la versione "nextgen", ho rimesso i mod che usavo sulla vecchia versione, ma usandone pochi li ho trovati aggiornati, l'unica cosa è che pure installando il mod per la risoluzione del mio monitor super ultra wide, non riesco ad avere i preferiti al centro (nonostante abbia scelto proprio questa opzione nelle opzioni della mod) ma a destra, mentre sul gioco vecchia versione con lo stesso mod li avevo, per caso qualcuno saprebbe aiutarmi?

https://i.imgur.com/eYEl3hm.jpeg

radeon_snorky
02-11-2025, 17:41
ho installato il gioco su un nuovo pc ed ho dovuto per forza installare la versione "nextgen", ho rimesso i mod che usavo sulla vecchia versione, ma usandone pochi li ho trovati aggiornati, l'unica cosa è che pure installando il mod per la risoluzione del mio monitor super ultra wide, non riesco ad avere i preferiti al centro (nonostante abbia scelto proprio questa opzione nelle opzioni della mod) ma a destra, mentre sul gioco vecchia versione con lo stesso mod li avevo, per caso qualcuno saprebbe aiutarmi?

come si chiama la mod?
sono sicuro che è abbastanza semplice da sistemare, l'interfaccia è "disegnata" sullo schermo per coordinate quindi una volta trovati i file della mod, secondo me, è fattibile una mod della mod :D

jack_the_kayman
02-11-2025, 18:01
la mod è questa:
https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/56363?tab=description

nel thread dicono di fare così per mettere al centro i preferiti:
The main menu (and other menus) are offset to the right!
Right click on "Fallout4.exe > Properties > Compatibility > Change high DPI settings". Then under "High DPI scaling override" check "Override high DPI scaling behavior". Scaling performed by:' and choose "Application"

cose che ho fatto:
https://i.imgur.com/SViGqoA.png

radeon_snorky
04-11-2025, 11:11
sbaglio o hai risolto?

jack_the_kayman
04-11-2025, 21:51
e no ho fatto tutto come c'è scritto ma ho sempre la croce dei favoriti a destra boh

radeon_snorky
05-11-2025, 08:04
e no ho fatto tutto come c'è scritto ma ho sempre la croce dei favoriti a destra boh

premetto che non conosco la mod, ma da quel che ho capito è basata su FallUI, leggendo info su quella mod dice che si può personalizzare in modo preciso la posizione di tutti gli elementi della hud, hai provato a spostarlo manualmente?

jack_the_kayman
05-11-2025, 09:57
premetto che non conosco la mod, ma da quel che ho capito è basata su FallUI, leggendo info su quella mod dice che si può personalizzare in modo preciso la posizione di tutti gli elementi della hud, hai provato a spostarlo manualmente?

manualmente che intendi? dalle opzioni del mod in game o da file ini? :fagiano:

radeon_snorky
05-11-2025, 20:48
manualmente che intendi? dalle opzioni del mod in game o da file ini? :fagiano:

no so, leggevo che si basa su FallUI e leggendo qua e là ho letto che si può modificare l'interfaccia a piacimento (manualmente) ma non ho idea di come fare.

toglimi una curiosità, la questa mod ha delle dipendenze? FallUI è integrata o va installata a parte? magari va aggiornata quella :confused:

jack_the_kayman
06-11-2025, 00:04
allora fallui non l'ho installata a parte quindi non so se sia integrata o se abbia dei richiami a fallui per alcune opzioni in cui puoi scegliere se lasciare le cose come nel gioco vanilla od usare le opzioni di fallui (ti fa scegliere) ed in quel caso poi si debba installara fallui a parte.

pingzero
18-11-2025, 11:18
Sento parlare male di Fallout 4. A me l'ambientazione piace.
Meglio il 4 o il 3/Vegas e perchè? Non ho mai giocato nessun Fallout.
No spoiler grazie.

djmatrix619
18-11-2025, 11:28
Sento parlare male di Fallout 4. A me l'ambientazione piace.
Meglio il 4 o il 3/Vegas e perchè? Non ho mai giocato nessun Fallout.
No spoiler grazie.

Ah guarda per me sono 3 giochi stupendi da fare uno dopo l'altro per centinaia di ore.... magari non li avessi mai fatti pure io... :asd: Credo di averci buttato un totale di 2000 ore della mia vita su quei 3 giochi soltanto... :D

Il 3, stupendo, affaccia per la prima volta al mondo Fallout 3D. Si spera in un remaster perché ormai è un po' datato.

New Vegas è il preferito dagli utenti perché ha una componente narrativa molto più accentuata, e per molti è il migliore per questo.

Il 4 è graficamente più accettabile degli altri, essendo il più nuovo, ma non è piaciuto ai fan della saga soprattutto per via del base building credo? A molti non piace la parte dove si gestiscono le basi.

Ma guarda non sono andato troppo nei dettagli, anzi, te l'ho detta molto sommariamente la situazione.. ma bene o male sono tutti e 3 da giocare se ti piace il genere.

Conoscendoti, ti dico subito: non ti aspettare una trama profondissima, o un'esperienza Hardcore. Se non moddato, questa serie nasce come una serie per casual gamers da giocare rilassati.

Finisco con 2 cose :

1) Fatti la tua IDEA di questi giochi, provali se puoi (da game pass?).. non stare a sentire opinioni degli altri..

2) Occhio che entro fine anno, molto probabilmente, arriverà una remaster del 3 (o forse, meno probabilmente, di New Vegas).. ma diciamo che la probabilità che uno dei due esca, è molto alta.

pingzero
18-11-2025, 11:55
Ah guarda per me sono 3 giochi stupendi da fare uno dopo l'altro per centinaia di ore.... magari non li avessi mai fatti pure io... :asd: Credo di averci buttato un totale di 2000 ore della mia vita su quei 3 giochi soltanto... :D

Il 3, stupendo, affaccia per la prima volta al mondo Fallout 3D. Si spera in un remaster perché ormai è un po' datato.

New Vegas è il preferito dagli utenti perché ha una componente narrativa molto più accentuata, e per molti è il migliore per questo.

Il 4 è graficamente più accettabile degli altri, essendo il più nuovo, ma non è piaciuto ai fan della saga soprattutto per via del base building credo? A molti non piace la parte dove si gestiscono le basi.

Ma guarda non sono andato troppo nei dettagli, anzi, te l'ho detta molto sommariamente la situazione.. ma bene o male sono tutti e 3 da giocare se ti piace il genere.

Conoscendoti, ti dico subito: non ti aspettare una trama profondissima, o un'esperienza Hardcore. Se non moddato, questa serie nasce come una serie per casual gamers da giocare rilassati.

Finisco con 2 cose :

1) Fatti la tua IDEA di questi giochi, provali se puoi (da game pass?).. non stare a sentire opinioni degli altri..

2) Occhio che entro fine anno, molto probabilmente, arriverà una remaster del 3 (o forse, meno probabilmente, di New Vegas).. ma diciamo che la probabilità che uno dei due esca, è molto alta.

Ma hanno trame legate il 3/Vegas e il 4? O si può iniziare subito il 4? E poi giocare le remastered del 3/Vegas?

Quindi i giochi non hanno un alto livello di sfida?

Lollauser
18-11-2025, 12:18
Ma hanno trame legate il 3/Vegas e il 4? O si può iniziare subito il 4? E poi giocare le remastered del 3/Vegas?

Quindi i giochi non hanno un alto livello di sfida?

3 e NV non hanno trame legate, ma solo un sottofondo di lore in comune (che deriva dall 1 e 2), ovviamente dato che sono ambientati in zone diverse della stessa America postatomica
Il 4 non ti so dire non avendolo giocato, ma penso idem

Potrebbe essere una buona idea giocare quest'ultimo che ha una grafica anche un pochino più moderna. 3 ed NV erano grezzi anche per i propri tempi, e se un minimo ti piace la grafica, dovresti moddarli pesantemente

Difficoltà...è mai esistito un open world Beth difficile? :asd:
Comunque in caso esistono mod di overhaul completo del gameplay e della difficoltà, la cosa positiva è che puoi renderli un po come vuoi tu da quel punto di vista

Solo tieni presente che per quanto riguarda gli scontri non sono sparatutto, anche se ne hanno la veste. Il 3 ed NV almeno, sono progettati per essere giocati con lo SPAV, una sorta di sistema di mira a semiturni basato sulle stats.
E possibile giocarli come sparatutto in tempo reale, ma la resa è pessima. Niente a che vedere con Stalker che stai giocando, per dire ;)

djmatrix619
18-11-2025, 13:58
Che poi Fallout 4 l'hanno appena aggiornato (inutilmente), quindi tutte le mod carine che c'erano, sono andate a quel paese. :asd:

Altrimenti ti potevo consigliare delle mod veramente belle che lo arricchivano di contenuti veramente interessanti, aumentandone la profondità e la difficoltà... ma ormai sono un ricordo del passato. :asd: GG Microsoft!

pingzero
18-11-2025, 16:54
Ok grazie delle info

albys
18-11-2025, 19:12
3 e NV non hanno trame legate, ma solo un sottofondo di lore in comune (che deriva dall 1 e 2), ovviamente dato che sono ambientati in zone diverse della stessa America postatomica
Il 4 non ti so dire non avendolo giocato, ma penso idem

Potrebbe essere una buona idea giocare quest'ultimo che ha una grafica anche un pochino più moderna. 3 ed NV erano grezzi anche per i propri tempi, e se un minimo ti piace la grafica, dovresti moddarli pesantemente

Difficoltà...è mai esistito un open world Beth difficile? :asd:
Comunque in caso esistono mod di overhaul completo del gameplay e della difficoltà, la cosa positiva è che puoi renderli un po come vuoi tu da quel punto di vista

Solo tieni presente che per quanto riguarda gli scontri non sono sparatutto, anche se ne hanno la veste. Il 3 ed NV almeno, sono progettati per essere giocati con lo SPAV, una sorta di sistema di mira a semiturni basato sulle stats.
E possibile giocarli come sparatutto in tempo reale, ma la resa è pessima. Niente a che vedere con Stalker che stai giocando, per dire ;)

Ma quindi se non si usa il sistema SPAV l'esperienza degli scontri a fuoco è deludente?
Perchè a me è sempre sembrata una colossale cazzata questa cosa dello SPAV. Capisco gli scontri a fuoco basati sul livello, tipo i The Division, ma una sorta di roba action però a turni per zone da colpire è francamente stupida.

albys
18-11-2025, 19:13
Che poi Fallout 4 l'hanno appena aggiornato (inutilmente), quindi tutte le mod carine che c'erano, sono andate a quel paese. :asd:

Altrimenti ti potevo consigliare delle mod veramente belle che lo arricchivano di contenuti veramente interessanti, aumentandone la profondità e la difficoltà... ma ormai sono un ricordo del passato. :asd: GG Microsoft!

Che deficienti che sono... per la seconda volta, dopo la pseudo versione next-gen, hanno sputtanato tutto il buono amatoriale in cambio del nulla ufficiale.
:muro: :muro:

djmatrix619
18-11-2025, 19:15
Ma quindi se non si usa il sistema SPAV l'esperienza degli scontri a fuoco è deludente?
Perchè a me è sempre sembrata una colossale cazzata questa cosa dello SPAV. Capisco gli scontri a fuoco basati sul livello, tipo i The Division, ma una sorta di roba action però a turni per zone da colpire è francamente stupida.

E' solo un rallentamento, volendo non lo usi.

La gente lo usa perché piace, non perché é obbligata. Si puó scegliere nella vita.
Che deficienti che sono... per la seconda volta, dopo la pseudo versione next-gen, hanno sputtanato tutto il buono amatoriale in cambio del nulla ufficiale.
:muro: :muro:

Sei stato pure troppo buono!!

albys
18-11-2025, 19:21
Mi rincuori, quindi non usare lo SPAV (che potrebbe avere senso solo con dei boss, per esempio) non compromette l'esperienza action del gioco come afferma invece Lollauser?

djmatrix619
18-11-2025, 20:13
Mi rincuori, quindi non usare lo SPAV (che potrebbe avere senso solo con dei boss, per esempio) non compromette l'esperienza action del gioco come afferma invece Lollauser?

Diventa come Starfield.
Se vuoi farti un idea, guarda com'é quel gioco. Aldilá di tutto il resto del gioco eh, alla fine le parti action diventerebbero completamente identiche.

Lo SPAV é quell'elemento in piú che puoi attivare, ma non é obbligatorio.

euscar
18-11-2025, 21:51
Lo SPAV non è obbligatorio, ma torna utile in alcune circostanze e ti fa pure risparmiare sui proiettili perché vai più a colpo sicuro (i nemici, soprattutto gli insetti, si muovono velocemente).
Inoltre, per quanto riguarda F4, si può tranquillamente giocare senza dedicare tempo alla gestione delle basi (che dopo un po' diventa una cosa ripetitiva).
La mia tattica si è spostata sul 'fare il cecchino' :asd:

A me non dispiacerebbe un FNW con la grafica di F4.

pingzero
18-11-2025, 22:19
Quindi meglio con SPAV che senza?

Boro
18-11-2025, 22:47
Lo SPAV lo usavo colo in alcuni casi, tipo appunto insetti un po' lontani per il resto non lo ho mai fatto crescere o usato molto

djmatrix619
18-11-2025, 23:02
Quindi meglio con SPAV che senza?

Per me indubbiamente meglio con lo SPAV. Ma se vuoi renderlo piú difficile... non dovresti usarlo. Perché lo SPAV puó facilitare parecchio il gioco.

radeon_snorky
19-11-2025, 08:15
con lo spav e i giusti perk oneshotti anche lanciando coriandoli, senza è "quasi" impossibile con armi convenzionali.

pingzero
19-11-2025, 08:19
Quindi l'uso o meno dello spav è proprio previsto nel gioco e non necessita di mod, giusto?

pingzero
19-11-2025, 08:21
Per me indubbiamente meglio con lo SPAV.
Motivo?
Vuoi un gioco più accessibile o il gioco è concepito per usare lo spav e non usarlo non lo renderebbe godible?

radeon_snorky
19-11-2025, 08:29
lo spav è la rappresentazione più action possibile del lancio dei dadi, anche se miri alla testa non hai certezza di far fuori il nemico.
vedilo come un "mini gioco", ignorarlo non ti farà cambiare la TUA esperienza di gioco

pingzero
19-11-2025, 09:30
lo spav è la rappresentazione più action possibile del lancio dei dadi, anche se miri alla testa non hai certezza di far fuori il nemico.

vedilo come un "mini gioco",

Ma facilita i combattimenti giusto?

djmatrix619
19-11-2025, 09:37
Motivo?
Vuoi un gioco più accessibile o il gioco è concepito per usare lo spav e non usarlo non lo renderebbe godible?

Si. Il gioco é stato concepito per essere giocato con lo SPAV, certo.
L'intera build del personaggio, tra stats e perks, si basa ANCHE sullo SPAV, e non usandolo, togli un pezzo del gioco. Per esempio alzare la "percezione" del personaggio quasi non ha piú senso, se non si usa piú lo SPAV.

Inoltre, anche se si é disposti ad accettare l'idea di rimuovere questa parte per farlo diventare piú action, le fasi action non saranno mai come nei giochi creati APPOSTA per lo shooting action (rage? doom? etc..)... a mio avviso é una complicazione inutile snaturando un gioco che dovrebbe essere giocato in maniera diversa.

Fallout 4 non deve essere giocato per una sfida personale, complicandosi la vita, alzando la difficoltá, e poter dire di esser stato bravo quando lo si finisce. Fallout 4 va giocato per l'esplorazione, LA LORE, e il mondo di gioco/quest). É un gioco casual e deve rimanere casual (imho).

Ció non toglie che ci sono innumerevoli mod (che ripeto, non so quante di queste siano ancora attive) che potrebbero aiutare in quest'impresa per ridurre il loot, aumentare la difficoltá, rendendolo un gioco piú di "sopravvivenza" e "abilitá".. ma rimane per me sbagliato. Non é questo il suo punto di forza.

Ci sono altri giochi che sono belli e difficili per natura, pur mantenendo lo spirito naturale del gioco stesso. La stessa Bethesda offre diverse alternative per chi certa lo shooting action e vuole puntare anche sulla difficoltá...

Ma facilita i combattimenti giusto?

Solo se crei il personaggio per sfruttare questa dinamica. Se lo fai con percezione ZERO, non centrerai un solo colpo... sei praticamente cieco. :asd:

Renato.. prova i gioco e provalo in entrambi i modi... é il miglior modo per rispondere alle tue domande. :asd:

FrancoBit
19-11-2025, 09:51
Motivo?

Lo SPAV è nato nel primo fallout, che era isometrico e aveva i combattimenti a turni. E' stato portato avanti mei successivi perché in qualche maniera fa parte della lore di Fallout. Nel 4 praticamente mai usato, nel 3 e in new Vegas invece aveva ancora un suo senso (parere personale).

Lollauser
19-11-2025, 10:14
Preciso se non si fosse capito che io in tutto quello che ho scritto mi riferivo a F3 ed NV. Il 4 ripeto non l'ho giocato.

F3 e NV secondo me senza SPAV sono ingiocabili, il gunplay in tempo reale semplicemente è orrendo: legnoso, senza alcun feedback dei colpi, insomma come ti hanno scritto già gli altri quei titoli erano concepiti per essere giocati in quel modo, per dare un minimo di continuità con F1 ed F2 ed anche per giustificare il termine "rpg" ;)

Poi può piacere o meno (a me piaceva, non volevo un gioco action) ma penso sia oggettivo che giocati in tempo reale e senza mod non siano dei buoni sparatutto.

Nel 4 le cose sono migliorate credo da quel punto di vista.
Se come mi pare di capire vuoi giocare con gli scontri in tempo reale, allora probabilmente è meglio che vai diretto sul 4