PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Fallout 4

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25

devil_mcry
13-12-2019, 17:39
Non escludo la possibilità di giocarli, sopratutto New Vegas! Quello che mi ha lasciato lontano da questi titoli era la parte gestionale degli insediamenti, devo dire che alla fine non è neanche male stare lì a costruire e illuminare! ;)

Ma non credo ci fosse nel 3 e in new vegas. Comunque per dire il 3 non parte nemmeno più a meno che non ci si mette li a smanettare... io l'ho rimesso su xbox one che con la retrocompatibilità li va

djmatrix619
13-12-2019, 18:55
Non escludo la possibilità di giocarli, sopratutto New Vegas! Quello che mi ha lasciato lontano da questi titoli era la parte gestionale degli insediamenti, devo dire che alla fine non è neanche male stare lì a costruire e illuminare! ;)

Si infatti non é malvagia (a me non piace anche dopo averlo giocato :asd: troppo superficiale per come piace costruire a me :D).
La cosa piú importante é che il 95% di quello che costruisci é opzionale (se non quasi del tutto), quindi se ti rompi e non vuoi farlo, puoi anche evitare e fare tutto il resto che offre il gioco, esattamente come i titoli precedenti.

É con le mod che quei spazi si usano finalmente come si deve.. e cambia veramente tanto. :) Gioco versatilissimo per ogni tipo di giocatore (grazie alle mod riesce ad accontentare anche quelli piú hardcore).

Andry1980
13-12-2019, 19:29
La cosa piú importante é che il 95% di quello che costruisci é opzionale (se non quasi del tutto), quindi se ti rompi e non vuoi farlo, puoi anche evitare e fare tutto il resto che offre il gioco, esattamente come i titoli precedenti.

Ah ok buono a sapersi!

Ma non credo ci fosse nel 3 e in new vegas.

In effetti hai ragione, pensavo fossero tutti più o meno simili. Quindi il loot, nei vecchi Fallout, serviva per creare armi e medicinali?

eddievedder80
15-12-2019, 13:50
per lo più si, cmq non sottovalutare fallout 3, è stupendo anche quello, nv bellissimo...calcola che a me, al contrario di tutto il mondo, è piaciuto più fallout 3 di new vegas...ma fallout 4 è un capolavoro assoluto

adesso ho iniziato a mettere le mod...cioè ho messo la mod di fusion city ...praticamente un DLC... allucinante

GoFoxes
16-12-2019, 14:16
Fallout 3 è meglio per la fase esplorativa
New Vegas è meglio, molto meglio, infinitamente meglio come RPG
Fallout 4 è meglio per i mod e come shooter.

Una delle rotture più grandi di Fallout 4 è gestire gli insediamenti, almeno per chi non si diverte proprio a farlo. Per questo, consiglio (come scritto sopra) Amazing Follower Tweaks: https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/26976/

Non è necessario portarsi dietro tutti i followers, basta il cane. Ci sono tre funzionalità di cui ormai non posso più fare a meno di questo mod:

Gather Loose Items
Clear Settlements
Build Prefab Settlements

Gather Loose Items
Questa opzione carica sul follower scelto (di default dogmeat), fintanto abbia spazio nell'inventario (volendo si può impostare a 2000 il peso trasportabile), tutto quello che è raccoglibile nelle vicinanze (non chiuso a chiave insomma). E con tutto intendo tutto: munizioni, riviste, armi, armature, materiali, oggetti vari, cibo, bevande, anche dentro a contenitori aperti o addosso a cadaveri.
Avendo anche l'opzione "datemi tutti i materiali", trovo perfetto usarlo con Salvage Beacon: https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/18757
Faccio raccogliere tutto al cane, mi faccio dare i materiali, li scarico su un container a caso in cui metto anche un salvage beacon e dopo poco me li ritroverò tutti al settlement scelto
Ottima anche l'opzione "vendi tutto", che mi permette di vendere tutto l'inventario di un follower prendendo in cambio tappi per il valore base dei vari oggetti nell'inventario stesso. Inventario dei follower che può essere maneggiato direttamente dal mod, senza dover entrarer in dialogo.
Quindi, dopo avere piazzato i materiali, spulcio il resto dell'inventario, prendo quello che mi serve (munizioni, stimpack, armi/armature particolari, ecc) e poi gli faccio vendere tutto e incasso anche migliaia di tappi per "locazione"

Clear Settlements
Distrugge un settlement, mettendo tutti i materiali nell'officina. Ci mette qualche decina di secondi, in base alle dimensioni del settlement, ma ad esempio è utilissimo se si vuole scrappare tutto e partire da zero.

Build Prefab Settlements
Costruisce il settlement secondo un prefab interno al mod. Chiaramente funziona solo con i settlement base. E' possibile scegliere tra solo mura o tutto, e la cosa costa diverse migliaia di tappi.
Però, associata a clear settlement, permette in pochi minuti di conquistare un settlement, pulirlo e ricostruirlo con tutte le funzinalità di base, arredato a dovere, ecc.

eddievedder80
17-12-2019, 16:24
interessanti ma io personalmente porto tutto dietro da solo con il semplice cheat del peso che ho impostato a 25000 ma non ne ho nemmeno troppo bisogno

inoltre collegando con mille approvigionatori tutti i settlements in pratica scarico materiali solo al castello ...poi dal castello me li ritrovo quasi dappertutto

ripeto io sono a livello 172 ho fatto tante di quelle robe per i settlements che non trovo utilissime quelle mod ma se uno parte da zero possono essere fighe

e poi se non ti piace gestire settlements non ti piace una parte importante del gioco

io ne voglio ancora di più rispetto a quelli che ho infatti ho installato la mod per crearli un po dove voglio ma funziona un po' così così..

*Shaft*
13-03-2020, 09:50
Sale potete consigliarmi il miglior pack armi disponibile per Fallout 4 ? Possibilmente con traduzione italiana annessa, uso il vortex per installare le mod. Inoltre volevo avere un chiarimento è normale che alcuni nomi di armi o oggetti sono rimasti in inglese dopo aver installato la unofficial patch ? Ho installato pure la traduzione annessa, ma tipo le armi e le armature dei predoni sono in inglese.

eddievedder80
25-03-2020, 13:23
Sale potete consigliarmi il miglior pack armi disponibile per Fallout 4 ? Possibilmente con traduzione italiana annessa, uso il vortex per installare le mod. Inoltre volevo avere un chiarimento è normale che alcuni nomi di armi o oggetti sono rimasti in inglese dopo aver installato la unofficial patch ? Ho installato pure la traduzione annessa, ma tipo le armi e le armature dei predoni sono in inglese.

non ho capito bene cosa sia un pack armi...io nelle mod ho trovato solo armi singole da aggiungere (e nemeno sto spettacolo)

penso che una delle cose belle di tutti i fallout sia farsi la propria collezione armi quindi anche se ci fosse un pack , personalmente, non lo userei

GoFoxes
02-04-2020, 14:16
Oggi inizio una nuova sfida (che porterò avanti con TW3 No HUD e punti abilità solo nei segni e Thief a Master senza hud e con allarmi, kill e stun che fanno fallire la missione):

Fallout 4 Nuclear Radioactive Winter Survival o come lo volete chiamare :asd:

Si parte con un Fallout 4 modalità Sopravvivenza e questi Mod necessari:

Nuclear Winter (chiaramente)
NAC + Patch Nuclear Winter
Winter Overhaul (o Icepick Overhaul)
Campsite + Patch Nuclear Winter
HUDFramework (richiesto)
Gas Masks Of The Wasteland

Nuclear Winter è ovviamente il mod principale, NAC settato a winter (chiaramente). Winter Overhaul serve per retexturare tutto di bianco. Campsite è fondamentale per poter creare fonti di calore e Gas Mask è un altro overhaul che incrementa esponenzialmente i danni da radiazione in esterni o durante le precipitazioni, se non si indossa una maschera (io ho scelto solo precipitazioni perché se no è una piaga), alla Metro insomma.

Poi di mio ci aggiungo i seguenti

Unofficial Patch
Cheat Terminal
Another Life
Survival Options

Another Life lo metto per skippare l'irritante fase iniziale e prendere la "classe" scavenger, che ha un perk che evidenzia gli oggetti che contengono materiali pinnati. Cheat Terminal per trasprtarmi al Vault 111 appena iniziato (Another Life ha una location di partenza diversa per classe).
Survival Options mi serve per alzare il tempo necessario prima di dover mangiare, bere e dormire ( non molto, ma di default è una piaga) e per inserire un quick save (se no è impossibile).

Infine questi

Blacksmith's Crafting Expansion
FCOM
Crossbows of the Commonealth

A Crossbow non rinuncio e si sposa bene con l'overhaul, Blacksmith serve per poter craftare ogni cosa e FCOM mi serve per avere mercenari alla bisogna (pagando o essendo affiliato a una fazione).
Da qui la build è INT a 9, il resto in Carisma e un po' negli altri, giusto per sbloccare tutti i perk per crafting. L'idea è sfruittare gli insediamenti il più possibile e massimizzare gli XP.

Obiettivo: finire la main quest.
Vediamo se riesco o rompo la tv prima :asd:

fabietto27
03-04-2020, 10:41
Oggi inizio una nuova sfida (che porterò avanti con TW3 No HUD e punti abilità solo nei segni e Thief a Master senza hud e con allarmi, kill e stun che fanno fallire la missione):

Fallout 4 Nuclear Radioactive Winter Survival o come lo volete chiamare :asd:

Si parte con un Fallout 4 modalità Sopravvivenza e questi Mod necessari:

Nuclear Winter (chiaramente)

NAC + Patch Nuclear Winter

Winter Overhaul (o Icepick Overhaul)

Campsite + Patch Nuclear Winter

HUDFramework (richiesto)

Gas Masks Of The Wasteland

Nuclear Winter è ovviamente il mod principale, NAC settato a winter (chiaramente). Winter Overhaul serve per retexturare tutto di bianco. Campsite è fondamentale per poter creare fonti di calore e Gas Mask è un altro overhaul che incrementa esponenzialmente i danni da radiazione in esterni o durante le precipitazioni, se non si indossa una maschera (io ho scelto solo precipitazioni perché se no è una piaga), alla Metro insomma.

Poi di mio ci aggiungo i seguenti

Unofficial Patch

Cheat Terminal

Another Life

Survival Options

Another Life lo metto per skippare l'irritante fase iniziale e prendere la "classe" scavenger, che ha un perk che evidenzia gli oggetti che contengono materiali pinnati. Cheat Terminal per trasprtarmi al Vault 111 appena iniziato (Another Life ha una location di partenza diversa per classe).

Survival Options mi serve per alzare il tempo necessario prima di dover mangiare, bere e dormire ( non molto, ma di default è una piaga) e per inserire un quick save (se no è impossibile).

Infine questi

Blacksmith's Crafting Expansion

FCOM

Crossbows of the Commonealth

A Crossbow non rinuncio e si sposa bene con l'overhaul, Blacksmith serve per poter craftare ogni cosa e FCOM mi serve per avere mercenari alla bisogna (pagando o essendo affiliato a una fazione).

Da qui la build è INT a 9, il resto in Carisma e un po' negli altri, giusto per sbloccare tutti i perk per crafting. L'idea è sfruittare gli insediamenti il più possibile e massimizzare gli XP.

Obiettivo: finire la main quest.

Vediamo se riesco o rompo la tv prima :asd:Mi sono perso a TW3 no HUD ahahah
Comunque buona partita!

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

GoFoxes
03-04-2020, 13:31
Mi sono perso a TW3 no HUD ahahah
Comunque buona partita!

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

TW3 No HUD è spettacolare, lo consiglio a chiunque.
L'unica rottura è che certe quest non spiegano dove andare, quindi tocca aprire comunque la mappa e vedere dove bisogna andare.
Perdersi è comunque difficile dato che la mappa la pupi aprire :D

Per il resto ci sono hint audio/visivi per informarti di quel che succede (stai per morire, puoi lanciare di nuovo segni, ecc). Io gioco senza musica (lo faccio quasi sempre in tutti i giochi, o comunque la metto a volume mezzo rispetto ad altro) e mi concentro sugli effetti.

Io se posso gioco sempre senza hud, lo sto facendo anche a Thief (che così diventa un signor gioco) e a AC Origins, che però non permette un No HUD come Unity o Black Flag, che erano spettacolari senza, ma ormai lo finisco e bona. AC Origins fa cagare a mio avviso se paragonato a Syndicate, Unity e Black Flag, per non citare gli unici veri AC: 1, 2, 3, Brotherhood e Revelations, tant'è che Odyssey lo passo.

Per quanto riguarda Fallout 4, uscendo dal Valt 111 si trova equip che dà Insulation 62 (Insulation è quanto un indumento ti protegge dal freddo) e con quello in pratica si può girare tranquillamente. Ora ho messo anche Backpacks Of The Commonwealth che torna utile dato che ho bassa Forza e Whirly, che è troppo "simpatico", ma anche Amazing Follower Tweaks perché troppo comodo per recuperare risorse e scrappare gli insediamenti.

Sto pensando di metterci altri mod per renderlo ancora più survival, tipo Fallout 4: Wasteland Survival e magari anche Zombie Walkers, che aggiunge sfida senza metterti davanti a roba troppo overpowered.

L'idea è avere un gameplay lento e ragionato che richiede pianificazione e in cui ogni scontro può essere letale, ma non impossibile.

fabietto27
03-04-2020, 15:17
Sto pensando di metterci altri mod per renderlo ancora più survival, tipo Fallout 4: Wasteland Survival e magari anche Zombie Walkers, che aggiunge sfida senza metterti davanti a roba troppo overpowered.

L'idea è avere un gameplay lento e ragionato che richiede pianificazione e in cui ogni scontro può essere letale, ma non impossibile.

Sono andato a vedere dei video di quelle due mod....carini gli zombie decapitati che continuano ad attaccare ahahahah.
Comunque condivido molto il tuo approcio di gioco...anche io preferisco i giochi di pianificazione.

GoFoxes
03-04-2020, 15:28
Sono andato a vedere dei video di quelle due mod....carini gli zombie decapitati che continuano ad attaccare ahahahah.
Comunque condivido molto il tuo approcio di gioco...anche io preferisco i giochi di pianificazione.

Già, infatti è anche per quello che gioco senza hud (o almeno senza minimappa/compass/gps) ove possibile. Ti forza ad osservare l'ambiente e a pianificare.

I giochi moderni son tutti "segui la freccia fino all'obiettivo, quando arrivi all'obiettivo interagisci o spara". Senza la freccia diventa di certo più divertente.

markfunz
16-06-2020, 13:42
Ciao a tutti, ho un problema di crash al desktop e spero sia la sezione giusta per cercare una soluzione.
Premetto che gioco a 60hz fullHD con una 1660 super, un Ryzen 3600 e 16GB di Ram. Tutto settato su Ultra.

Il gioco l'ho comprato in digitale e appena iniziato.
Sono proprio alle primissime scene, dopo la scelta del personaggio, quando si esce dalle case e si corre in direzione del Vault 111. Corro lungo la strada, supero il soldato che indica la direzione e pochi metri dopo il gioco va in crash, preannunciato da un BRRR dell'audio.

Ho notato, per curiosità, che abbassando le impostazioni da Ultra a Alto il problema non si verifica (ma non sono andato oltre, ho chiuso subito...). Mi sembra molto strano che sia solo un problema di filtri, con l'hardware che sto utilizzando... i driver, per la cronaca, sono aggiornati.

Qualche consiglio? Grazie.

radeon_snorky
17-06-2020, 12:06
Ciao a tutti, ho un problema di crash al desktop e spero sia la sezione giusta per cercare una soluzione.
Premetto che gioco a 60hz fullHD con una 1660 super, un Ryzen 3600 e 16GB di Ram. Tutto settato su Ultra.

Il gioco l'ho comprato in digitale e appena iniziato.
Sono proprio alle primissime scene, dopo la scelta del personaggio, quando si esce dalle case e si corre in direzione del Vault 111. Corro lungo la strada, supero il soldato che indica la direzione e pochi metri dopo il gioco va in crash, preannunciato da un BRRR dell'audio.

Ho notato, per curiosità, che abbassando le impostazioni da Ultra a Alto il problema non si verifica (ma non sono andato oltre, ho chiuso subito...). Mi sembra molto strano che sia solo un problema di filtri, con l'hardware che sto utilizzando... i driver, per la cronaca, sono aggiornati.

Qualche consiglio? Grazie.- Aggiornare TUTTI i driver
- Scollegare quel che può stare scollegato (per intenderci tieni solo mouse tastiera e monitor)
- Ferma antivirus e qualunque altro sottoprocesso inutile da task manager (google, onedrive, ecc)
- setta ad ultra e gioca
se fa uguale
- abbassa i godrays che tanto non fanno differenza
oppure
- prova ad installare le mod patch non ufficiali (risolvono parecchie cose lasciate buggate)

fanfa
17-07-2020, 17:45
Ciao,
in questo periodo non sapendo cosa giocare avrei pensato di provare fallout 4 (non sono convintissimo dell'ambientazione ma il gameplay mi sembra interessante)

Avete qualche consiglio da darmi? Basta la versione base oppure meglio prendere direttamente la GOTY? Eventuali mod "indispensabili"?

Insomma qualsiasi consiglio per un neofita della serie fallout è ben accetto

Grazie

doctor who ?
17-07-2020, 17:59
Ciao,
in questo periodo non sapendo cosa giocare avrei pensato di provare fallout 4 (non sono convintissimo dell'ambientazione ma il gameplay mi sembra interessante)

Avete qualche consiglio da darmi? Basta la versione base oppure meglio prendere direttamente la GOTY? Eventuali mod "indispensabili"?

Grazie

Ti trovi bene perchè ha pochissimo della serie fallout :asd:

È un bel openworld se ti piace esplorare a caso, il gameplay è carino, la mappa è piacevole, vale la pena giocarlo, ma il lato rpg è abbastanza mediocre

Io ti suggerisco di rimandare l'acquisto dei dlc, perchè già il gioco base è enorme e dura tantissimo.

Per darti un'idea: steam mi conta 104 ore (solo gioco base) e considera che verso la fine mi sono scocciato ed ho chiuso velocemente la main quest, ma mi mancava ancora qualcosa da vedere

fanfa
18-07-2020, 09:20
Ti trovi bene perchè ha pochissimo della serie fallout :asd:

È un bel openworld se ti piace esplorare a caso, il gameplay è carino, la mappa è piacevole, vale la pena giocarlo, ma il lato rpg è abbastanza mediocre

Io ti suggerisco di rimandare l'acquisto dei dlc, perchè già il gioco base è enorme e dura tantissimo.

Per darti un'idea: steam mi conta 104 ore (solo gioco base) e considera che verso la fine mi sono scocciato ed ho chiuso velocemente la main quest, ma mi mancava ancora qualcosa da vedere

OK, allora prenderò il gioco base

Per il discorso mod avete qualche consiglio? Magari serve qualcosa a livello grafico visto che comunque si tratta di un gioco di 5 anni fa? Oppure altre mod interessanti?

djmatrix619
18-07-2020, 11:18
Ciao,

Grazie

Consiglio di prendere direttamente la GOTY siccome la puoi trovare ad un prezzo solo leggermente superiore alla versione liscia. Discorso diverso se decidi di prendere solo la versione base. Ti ritroverai a spendere leggermente di piú poi se vorrai i DLC (se ti piacerá il gioco i DLC diventeranno un must buy..). Tutto sta se ti piacerá o meno il gioco, e soprattutto quanto.

La versione base comunque garantisce svariate decine di ore di gioco, soprattutto se non segui soltanto la campagna principale.

Non ti consiglio di installare nessuna mod per la tua prima run. Se giochi in 4K ti consiglio di installarti il pack aggiuntivo (gratis) di texture ad alta definizione.

StylezZz`
18-07-2020, 12:09
Sconsiglio le texture ad alta definizione rilasciate da bethesda, pesano un botto (parliamo di 50GB) per una differenza visiva minima rispetto la versione base.

Su nexus mod si possono trovare texture migliori che pesano molto meno e hanno una resa visiva migliore.

fanfa
18-07-2020, 12:35
Grazie, in effetti la goty costa poco di più della base quindi può convenire

Tra l'altro ho visto che per installare la patch unofficial è necessario avere tutti i DLC, è come in skyrim che è fondamentale averla per risolvere diversi bug?

Invece per le mod grafiche su nexus avete qualche consiglio?

StylezZz`
19-07-2020, 09:38
Tra l'altro ho visto che per installare la patch unofficial è necessario avere tutti i DLC, è come in skyrim che è fondamentale averla per risolvere diversi bug?

Se lo giochi in italiano avrai anche bisogno della versione tradotta da applicare dopo aver installato quella originale inglese:

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/45078

Invece per le mod grafiche su nexus avete qualche consiglio?

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/34181

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/38434

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/39714

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40422

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40159

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40218

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40253

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40341

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40280

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40351

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40373

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40397

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40423

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40386

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40437

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40485

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40547

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40551

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/40592

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/20775

Yellow13
12-08-2020, 14:48
Quali dettagli bisogna abbassare per tenere i 60 fps su Far Harbor? Nella nebbia soffro quasi di stuttering, non fosse per il g-sync.

djmatrix619
12-08-2020, 14:54
Quali dettagli bisogna abbassare per tenere i 60 fps su Far Harbor? Nella nebbia soffro quasi di stuttering, non fosse per il g-sync.

Se non ci dici che PC hai, e a che risoluzione giochi, é dura aiutarti.

- Comunque prova abbassando "Godrays Quality" su LOW o OFF, e disattiva il motion blur (questo consiglio di disattivarlo sempre e comunque su tutti i giochi, ma é soggettivo.

- Se ancora il risultato non ti soddisfa, togli completamente i filtri AA e AF e forza da pannello nvidia (impostando anche gli stessi valori, se vuoi).

- E se ancora non dovesse andare bene, il depth of field é l'altra opzione che puoi andare ad abbassare. Il resto dovrebbe essere okay.

Calcola che il primo fix é quello che dovrebbe cambiarti totalmente l'esperienza, perché mezza buggata mentre la seconda é consigliata in ogni caso perché porta un beneficio senza perdite di qualitá d'immagine, anzi. Col terzo fix ci perdi un po', ma non é la fine del mondo. :)

Spero sia abbastanza.

Non so perché vuoi raggiungere i 60, ma se hai il gsync, il vsync va disattivato. Ciao.

Yellow13
12-08-2020, 15:37
Il pc è quello in firma, risoluzione 1440p ultrawide. Vorrei rimanere sui 60 fissi, perché percepisco il gioco molto scattoso. Ho provato i settaggi che mi hai consigliato ma rimango sempre sui 40, nessun cambiamento. Sembra un bug.

StylezZz`
12-08-2020, 16:08
Per i god rays consiglio questa mod:

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/15211

Yellow13
12-08-2020, 16:23
Per i god rays consiglio questa mod:

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/15211

Ho disattivato i godrays, ma non cambia assolutamente nulla. Nel Commonwealth avevo sempre 60 fissi, a parte in qualche area centrale di Boston, ma a Far Harbor la situazione è "disperata". All'aperto non mi schiodo dai 40, scendo anche a 30. Credo che il problema sia unicamente la nebbia, ma bisognerebbe capire quale impostazione toccare di preciso.

djmatrix619
12-08-2020, 21:39
Ho disattivato i godrays, ma non cambia assolutamente nulla. Nel Commonwealth avevo sempre 60 fissi, a parte in qualche area centrale di Boston, ma a Far Harbor la situazione è "disperata". All'aperto non mi schiodo dai 40, scendo anche a 30. Credo che il problema sia unicamente la nebbia, ma bisognerebbe capire quale impostazione toccare di preciso.

Puó essere, é passato talmente tanto tempo che non ricordo neanche se ne avevo anche io di problemi.

Ti consiglio questo thread: https://www.reddit.com/r/fo4vr/comments/9xabl6/far_harbour_low_fps_in_harbour_area/

Dove consigliano questa mod: https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/30253

Puó essere magari un problema di ombre dinamiche generate dalla nebbia. Provare non guasta.

PS = Abbiamo lo stesso monitor, tanta roba. :cool: :cool: :cool: (e stessa passione per MR ROBOT. <3)

StylezZz`
13-08-2020, 13:35
Ho giocato Fallout 4 con una 770 GTX tutto su ultra a 1080p, e non ricordo di aver avuto problemi su Far Harbor...

djmatrix619
13-08-2020, 14:37
Ho giocato Fallout 4 con una 770 GTX tutto su ultra a 1080p, e non ricordo di aver avuto problemi su Far Harbor...

Lui sta giocando a 3440x1440, che é leeeeggermente diverso. :D

StylezZz`
13-08-2020, 19:33
Lui sta giocando a 3440x1440, che é leeeeggermente diverso. :D

Ops, non avevo letto ultrawide...allora si, ci può stare.

Yellow13
13-08-2020, 20:21
Va bé, alla fine l'ho terminato senza grossi patemi, anche perché è un DLC non particolarmente lungo, ma in ogni caso davvero molto bello. Lo consiglio a chi non l'avesse giocato.

djmatrix619
13-08-2020, 21:53
Va bé, alla fine l'ho terminato senza grossi patemi, anche perché è un DLC non particolarmente lungo, ma in ogni caso davvero molto bello. Lo consiglio a chi non l'avesse giocato.

Spero che tu non sia uno di quelli che ha apprezzato solo Far Harbour tra i dlc, perché se non é cosí, devi assolutamente provare anche Nuka World... l'ho adorato... :)

Yellow13
13-08-2020, 23:20
Spero che tu non sia uno di quelli che ha apprezzato solo Far Harbour tra i dlc, perché se non é cosí, devi assolutamente provare anche Nuka World... l'ho adorato... :)

In realtà, basandomi sulle recensioni, ho voluto acquistare solo FH. Su Nuka c'erano opinioni divergenti, essendo che 'sti dlc, pur a distanza di anni, sono ancora clamorosamente a prezzo pieno, ho evitato...

djmatrix619
13-08-2020, 23:27
In realtà, basandomi sulle recensioni, ho voluto acquistare solo FH. Su Nuka c'erano opinioni divergenti, essendo che 'sti dlc, pur a distanza di anni, sono ancora clamorosamente a prezzo pieno, ho evitato...

Capisco, io infatti consiglio sempre di acquistare il season pass, si trova a poco e contiene tutto. Sono stato stracontento di giocarmi tutto e finire ogni dlc al 100%. Quanto mi manca... :oink:

StylezZz`
11-10-2020, 21:24
Di recente ho cambiato scheda video (2070 Super) e Fallout 4 era diventato ingiocabile, crash di continuo, ho pensato fosse qualche problema dei driver, ho avuto pure dei bluescreen, ma il problema era presente solo con Fallout 4.

Premettendo che è dal 2015 che ci gioco, e prima di questa scheda ne ho avute altre tre (sia nvidia che amd) sulla stessa configurazione, mai nessun problema.

Facendo qualche ricerca viene fuori che i crash sono provocati dal settaggio video ''qualità dei detriti'' (weapon debris) non supportato dalle schede Nvidia Turing (RTX 2000 e GTX 1600) il bello è che è un settaggio esclusivo nvidia :asd: poco male...alla fine non è essenziale, ma però magari una patch o un avviso da parte di bethesha? :doh:

Ora, non so se questo problema è stato già fatto presente, ma secondo me andrebbe inserito un avvertimento nella pagina principale del thread.

devil_mcry
12-10-2020, 08:17
Andiamo bene... volevo giusto rigiocarlo con la 3080 XD

fabietto27
12-10-2020, 09:03
Andiamo bene... volevo giusto rigiocarlo con la 3080 XDBohhhh...io l'ho giocato metà con la 1080ti e metà con la 2080ti con quella opzione attivata ma niente crash.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

devil_mcry
12-10-2020, 09:09
Bohhhh...io l'ho giocato metà con la 1080ti e metà con la 2080ti con quella opzione attivata ma niente crash.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

questo allora mi fa ben sperare, io l'avevo giocato con la 970 tranne un paio di orette con la 1080. a parte una marea di problemi prestazionali non avevo avuto altro

StylezZz`
12-10-2020, 09:52
Bohhhh...io l'ho giocato metà con la 1080ti e metà con la 2080ti con quella opzione attivata ma niente crash

Il problema si presenta principalmente all'inizio del gioco e in situazioni particolari come per esempio sparare ripetutamente sulle superfici.

il_joe
20-11-2020, 23:16
Capisco, io infatti consiglio sempre di acquistare il season pass, si trova a poco e contiene tutto. Sono stato stracontento di giocarmi tutto e finire ogni dlc al 100%. Quanto mi manca... :oink:

ma questi DLC aggiungono solo storie o anche del gameplay differente?
vale la pena spendere il doppio della versione liscia per averli?

alethebest90
03-06-2021, 15:22
salve a tutti, ovviamente immaginavo di entrare in questo topic e trovare il deserto :D

però dopo che tanto ho desiderato questo gioco, pronto per partire e avevo dimenticato la vastità di mod che si possono installare...tanto da perdere gia la voglia di cliccare su start :asd:

bene forza e coraggio, ho gia letto varie pagine di questo topic e quello delle mod e ne ho gia scaricate varie...per ora ancora non ne ho installate manco una, preferisco far partire il gioco e arrivare al primo punto di save per capire se è stabile sulla mia configurazione.

:cool:

eddievedder80
05-06-2021, 13:42
è, e rimane, un capolavoro

alethebest90
05-06-2021, 14:36
per ora ho installato solo la unofficial patch e la mod full dialogue interface, aspetto di uscire dal vault 111 per avere un quadro generale

con la mia configurazione ho attivato vsr a 1440, ma ho fps al di sotto dei 50...

oltre a raggi solari cosa consigli da abbassare un po per avere migliori fps ?

eddievedder80
08-06-2021, 17:21
guarda parli con l'utente sbagliato per questa tematica :)

io ci ho giocato con la vga in firma ed il mio hw vecchio (i72600)

sicuramente a 1080, non ricordo se high o ultra e cmq mi girava bene

parlando di mod se non ci hai mai giocato io prima lo finirei senza mods, poi lo ricomincerei con le mods o, come ho fatto io, installi la prima mod che sei a livello .... boh non mi ricordo una cosa indegna tipo 148 - 160... e ti godi le storylines più che la challenge

se invece delle mod "quest" ti piacciono le mod di stile e/o migloioramenti vari allora vai, io mi riferivo alle mod quest che sono quelle che preferisco

I don't want to set the world on fire... [cit. dalla scena finale di una delle mod di f4 più famose in assoluto]

alethebest90
10-06-2021, 09:58
guarda parli con l'utente sbagliato per questa tematica :)

io ci ho giocato con la vga in firma ed il mio hw vecchio (i72600)

sicuramente a 1080, non ricordo se high o ultra e cmq mi girava bene

parlando di mod se non ci hai mai giocato io prima lo finirei senza mods, poi lo ricomincerei con le mods o, come ho fatto io, installi la prima mod che sei a livello .... boh non mi ricordo una cosa indegna tipo 148 - 160... e ti godi le storylines più che la challenge

se invece delle mod "quest" ti piacciono le mod di stile e/o migloioramenti vari allora vai, io mi riferivo alle mod quest che sono quelle che preferisco

I don't want to set the world on fire... [cit. dalla scena finale di una delle mod di f4 più famose in assoluto]

anche se con molta calma (il mio pargolo non mi da molto tempo) sono arrivato a concord, a quanto sembra va senza rallentamenti, anzi secondo me è come se fosse impostato un tipo di blocco del fps che non salgono oltre i 48...probabilmente c'entra il freesync che con il lmite del motore a 60 e la frequenza supportata dal monitor non va oltre..
.
any case, ho riscontrato appunto a concord che quando entro in un edificio il caricamento seppur a mio parere lento, è rapido...ma quando esco ci vogliono almeno 30 secondi...

da che può dipendere ?? c'è qualche mod che forse da fastidio oppure qualche tweak per risolvere il problema ?

StylezZz`
10-06-2021, 10:08
anzi secondo me è come se fosse impostato un tipo di blocco del fps che non salgono oltre i 48...probabilmente c'entra il freesync che con il lmite del motore a 60 e la frequenza supportata dal monitor non va oltre..

Strano, ho un monitor freesync 144hz (gsync compatibile) e gli fps stanno sempre a 60, se li sblocco da Fallout4.ini modificando la voce ''ipresentinterval'' su 0 (sconsigliato di tenere attivo per evitare errori nel gioco) salgono senza problemi oltre i 60fps.

jack_the_kayman
10-06-2021, 10:42
non riesco ad impostare la risoluzione del mio monitor:
5120x1440? sembra che il gioco non supporti l'aspect ratio 32:9, ma mi pare strano visto che la se di skyrim lo fa, boh

alethebest90
10-06-2021, 10:44
Strano, ho un monitor freesync 144hz (gsync compatibile) e gli fps stanno sempre a 60, se li sblocco da Fallout4.ini modificando la voce ''ipresentinterval'' su 0 (sconsigliato di tenere attivo per evitare errori nel gioco) salgono senza problemi oltre i 60fps.

da premettere che sto in VSR a 1440...mentre il monitor è 1080 non so se può influire

djmatrix619
10-06-2021, 10:50

I vari Fallout e Elder Scrolls sono cappati forzatamente a 60FPS per questioni tecnici (é un discorso diverso dalla maggior parte degli altri giochi in commercio).

L'engine é stato creato per funzionare a 60 FPS, ed ogni valore superiore a questo numero renderá il gioco insolitamente piú veloce e piú restio a problemi. Per caritá il metodo per andare a 144FPS c'é, é una cosa che si puó fare, ma fidati...... resta a 60FPS. :asd:

Yellow13
10-06-2021, 11:40
Qualcuno l'ha giocato in VR? Ero tentato ma sta ancora a prezzo pieno su Steam. :rolleyes:

StylezZz`
10-06-2021, 12:38
I vari Fallout e Elder Scrolls sono cappati forzatamente a 60FPS per questioni tecnici (é un discorso diverso dalla maggior parte degli altri giochi in commercio).

L'engine é stato creato per funzionare a 60 FPS, ed ogni valore superiore a questo numero renderá il gioco insolitamente piú veloce e piú restio a problemi. Per caritá il metodo per andare a 144FPS c'é, é una cosa che si puó fare, ma fidati...... resta a 60FPS. :asd:

Lo so bene, infatti l'ho specificato che è meglio non attivare questa modifica...l'ho fatto solo per prova.

eddievedder80
10-06-2021, 20:21
basta, ho deciso, a settembre lo re-installo senza il save, lo ricomincio da zero

però penso che almeno cheater's den lo installerò...non penso di essere in grado di rigiocarlo senza poter volare

concord, la prima dopo sanctuary, con l'elicottero sul tetto...ma che ricordi...ma quanto l'ho amato sto gioco...basta, a settembre ci rigioco

djmatrix619
10-06-2021, 20:27
basta, ho deciso, a settembre lo re-installo senza il save, lo ricomincio da zero

però penso che almeno cheater's den lo installerò...non penso di essere in grado di rigiocarlo senza poter volare

concord, la prima dopo sanctuary, con l'elicottero sul tetto...ma che ricordi...ma quanto l'ho amato sto gioco...basta, a settembre ci rigioco

Io per quanto l'ho apprezzato non ci riuscirei. Con il mio unico save ho visto cosí tanto che lo conosco a memoria... :asd:

alethebest90
11-06-2021, 07:44
anche se con molta calma (il mio pargolo non mi da molto tempo) sono arrivato a concord, a quanto sembra va senza rallentamenti, anzi secondo me è come se fosse impostato un tipo di blocco del fps che non salgono oltre i 48...probabilmente c'entra il freesync che con il lmite del motore a 60 e la frequenza supportata dal monitor non va oltre..
.
any case, ho riscontrato appunto a concord che quando entro in un edificio il caricamento seppur a mio parere lento, è rapido...ma quando esco ci vogliono almeno 30 secondi...

da che può dipendere ?? c'è qualche mod che forse da fastidio oppure qualche tweak per risolvere il problema ?

qualcuno sa come risolvere ?

mi sembra assurdo avere caricamenti cosi lunghi, sopratutto quando hai metà della ram a girarsi i pollici e la cpu a guardar le ventole girare

paolodekki
11-06-2021, 11:59

mi sembra assurdo avere caricamenti cosi lunghi, sopratutto quando hai metà della ram a girarsi i pollici e la cpu a guardar le ventole girare

Seguo anche io. Si può risolvere questo tremendo problema dei caricamenti?

Comunque sto giocando F4 per la prima volta, ho visto moltissimo del Commonwealth, fatto molto su FarHarbor e ho raggiunto il 62°livello, vado in giro con roba che disintegra nemici con 1 colpo e un'armatura atomica con jetpack! Fantastico.

StylezZz`
11-06-2021, 15:54

Seguo anche io. Si può risolvere questo tremendo problema dei caricamenti?

È un problema del gioco, non vostro, potete risolvere con questa mod:

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/10283?tab=description

eddievedder80
11-06-2021, 22:31
Comunque sto giocando F4 per la prima volta, ho visto moltissimo del Commonwealth, fatto molto su FarHarbor e ho raggiunto il 62°livello, vado in giro con roba che disintegra nemici con 1 colpo e un'armatura atomica con jetpack! Fantastico.

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46514028&postcount=5743

e calcola che l'ho disinstallato a dicembre 2020 ;) ...

iniziai ad installare le mod a livello 180 circa.... madonna che gioco

alethebest90
13-06-2021, 00:24
È un problema del gioco, non vostro, potete risolvere con questa mod:

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/10283?tab=description

risolto grazie

da come ho capito aumenta gli fps durante il caricamento

il_joe
28-08-2021, 18:25
Salve, ho finalmente acquistato questo gioco versione goty. L'ho appena scaricato.
Per niubbaggine ho poi selezionato le texture HD pensando fosse qualche giga di roba... Mi sono accorto invece che sono ben 55GB e non ho né spazio da buttare né la fibra per scaricarle (già c'ho messo un botto col gioco normale). Il punto è che il DL è iniziato e pur fermandolo subito mi rimane appeso (pur riavviando il client) e credo anche che mi abbia già allocato parte del disco (se steam fa come per i giochi). Ho già deselezionato la spunta tra i DLC nelle opzioni ma vedo che è sempre lì nella finestra download di steam... C'è modo per "cancellarlo" ed essere sicuri che non me lo scarica più e che l'eventuale spazio già allocato venga liberato?
Grazie

djmatrix619
28-08-2021, 18:46
Salve, ho finalmente acquistato questo gioco versione goty. L'ho appena scaricato.
Per niubbaggine ho poi selezionato le texture HD pensando fosse qualche giga di roba... Mi sono accorto invece che sono ben 55GB e non ho né spazio da buttare né la fibra per scaricarle (già c'ho messo un botto col gioco normale). Il punto è che il DL è iniziato e pur fermandolo subito mi rimane appeso (pur riavviando il client) e credo anche che mi abbia già allocato parte del disco (se steam fa come per i giochi). Ho già deselezionato la spunta tra i DLC nelle opzioni ma vedo che è sempre lì nella finestra download di steam... C'è modo per "cancellarlo" ed essere sicuri che non me lo scarica più e che l'eventuale spazio già allocato venga liberato?
Grazie

Deselezionare il DLC é tutto quel che c'é da fare, in questo caso. A me non é mai successo che Steam continui imperterrito il download di DLC deselezionati infatti, anche quando giá partiti. Si aggiorna automaticamente non appena spunti il quadratino della selezione.
Deseleziona il DLC e prova a riavviare.. :boh: se ancora non risolvi prova a chiedere nel thread di Steam magari.

il_joe
28-08-2021, 23:33
Deselezionare il DLC é tutto quel che c'é da fare, in questo caso. A me non é mai successo che Steam continui imperterrito il download di DLC deselezionati infatti, anche quando giá partiti. Si aggiorna automaticamente non appena spunti il quadratino della selezione.
Deseleziona il DLC e prova a riavviare.. :boh: se ancora non risolvi prova a chiedere nel thread di Steam magari.

ho già tolto la spunta, riavviato il pc più volte, ma nella schermata download di steam ancora mi compare:
https://i.imgur.com/UfivoGR.jpeg

nella cartella download di steam in effetti c'erano i 55GB già allocati..... li ho cancellati, riavviato tutto ma rimane sempre lì......

djmatrix619
28-08-2021, 23:46
ho già tolto la spunta, riavviato il pc più volte, ma nella schermata download di steam ancora mi compare:
https://i.imgur.com/UfivoGR.jpeg

nella cartella download di steam in effetti c'erano i 55GB già allocati..... li ho cancellati, riavviato tutto ma rimane sempre lì......

Con riavviare, intendevo Steam, non il PC. :D
Boh, sembrerebbe che per Steam la spunta non l'hai tolta. Io ho appena provato adesso, metto la spunta e parte il download.. la tolgo, e sparisce tutto subito. :boh: Non saprei cos'altro provare, prova a chiedere nel thread di Steam.

nevets89
01-09-2021, 19:40
ho trovato un coltello... veloce... 286 di danno... sciolgo tutti... +50% danni ai robot... ma è un bug o è normale?

Ok ho scoperto che è grazie al buff di arrosto di yao guai

riviero
16-11-2021, 11:57
Salve a tutti, perdonatemi se non ho letto troppi messaggi arretrati.
La mia domanda è questa: sono a secco dei DLC del gioco e mi intriga approfondire. Ma ho poca voglia di fare una nuova run su Fallout4.
è possibile iniziare una run da zero solo per giocare i suddetti, dunque visitando le aree a livello 1? Intendo dire è fattibile coi nemici o è roba più avanzata..?
Grazie a tutti

Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk

radeon_snorky
16-11-2021, 13:46
La mia domanda è questa: sono a secco dei DLC del gioco e mi intriga approfondire. Ma ho poca voglia di fare una nuova run su Fallout4.
è possibile iniziare una run da zero solo per giocare i suddetti, dunque visitando le aree a livello 1? Intendo dire è fattibile coi nemici o è roba più avanzata..?
Grazie a tutti

direi che in tutti serve un livello più alto di 1 :D

ma se ti infastidisce partire a lv1 puoi provare qualche mod per alzare il livello del tuo personaggio (non ne conosco ma immagino ce ne siano)

djmatrix619
16-11-2021, 14:35
Grazie a tutti

É possibilissimo, ma é consigliato andarci a livello 30 almeno.

cronos1990
14-10-2022, 12:20
Quasi mi vergogno di me stesso anche solo ad ipotizzare di giocarci :asd: comunque...

... tendenzialmente le mod per i giochi le recupero dal sito che presumibilmente qui tutti conoscono (nexusmods). La domanda è: almeno relativamente a Fallout 4, le stesse mod si trovano anche sul workshop di Steam?

djmatrix619
14-10-2022, 12:30
... tendenzialmente le mod per i giochi le recupero dal sito che presumibilmente qui tutti conoscono (nexusmods). La domanda è: almeno relativamente a Fallout 4, le stesse mod si trovano anche sul workshop di Steam?

No, sono separati.
Alcune le trovi, altre no, alcune altre non sono altrettanto aggiornate come su nexus. Nexus é sempre il piú raccomandato da usare. Alcune delle piú famose peró dovrebbero essere uguali.

cronos1990
14-10-2022, 12:52
eeeeh, dannazione :muro:

djmatrix619
15-10-2022, 16:45
eeeeh, dannazione :muro:

Se usi il mod manager di Nexus, non é molto complicato eh, é molto piú veloce di quanto pensi.

cronos1990
17-10-2022, 07:41
Se usi il mod manager di Nexus, non é molto complicato eh, é molto piú veloce di quanto pensi.Installare le mod non è un problema, lo faccio a mano anche senza mod manager. Anzi l'ho fatto, ho anche capito le dinamiche di funzionamento e quali files editare a mano (e come) per far funzionare tutto.

Il fatto è che volevo giocarlo sullo Steam Deck, e da li andare a pescare le mod e installarle è un altro paio di maniche.

StylezZz`
25-10-2022, 00:32
https://www.everyeye.it/notizie/fallout-4-ufficiale-sviluppo-update-nextgen-pc-ps5-xbox-series-x-s-615360.html

devil_mcry
25-10-2022, 14:08
sono sicuro che girerà di merda alla bethesda style lol

djmatrix619
25-10-2022, 15:17
https://www.everyeye.it/notizie/fallout-4-ufficiale-sviluppo-update-nextgen-pc-ps5-xbox-series-x-s-615360.html

Ovviamente l'anno prossimo......... :cry: :cry: :cry: :cry:

alethebest90
25-10-2022, 17:00
Peccato che sicuramente i save non saranno compatibili, l'ho lasciato dopo 15/20 ore per giocare ad altro. Ma era una buona occasione

jack_the_kayman
30-11-2022, 09:04
consigliate di installare il texture pack ufficiale? ha un grosso impatto sul gioco?
ho una 2080 super

siccome lancio il gioco da vortex il texture pack ufficiale sarà attivo come se fosse un dlc oppure potrebbe andare in conflitto con l'uso di vortex?

(premetto che non uso nessun texture mod da vortex ma un paio di mod per fixare l'hud per l'aspect ratio del mio monitor e basta, vorrei giocarlo vanilla ma migliorando un po' le texture)

StylezZz`
30-11-2022, 09:44
consigliate di installare il texture pack ufficiale? ha un grosso impatto sul gioco?
ho una 2080 super

siccome lancio il gioco da vortex il texture pack ufficiale sarà attivo come se fosse un dlc oppure potrebbe andare in conflitto con l'uso di vortex?

(premetto che non uso nessun texture mod da vortex ma un paio di mod per fixare l'hud per l'aspect ratio del mio monitor e basta, vorrei giocarlo vanilla ma migliorando un po' le texture)

Il texture pack ufficiale è una vera schifezza, 50GB per delle texture upscalate, ci sono mod decisamente migliori sul nexus come questa:

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/65720?tab=description

jack_the_kayman
30-11-2022, 09:57
Il texture pack ufficiale è una vera schifezza, 50GB per delle texture upscalate, ci sono mod decisamente migliori sul nexus come questa:

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/65720?tab=description

però vorrei mantenere il look vanilla senza stravolgere la direzione artistica diciamo, il pack che hai linkato si prende licenze oppure migliora senza stravolgere?

StylezZz`
30-11-2022, 10:36
però vorrei mantenere il look vanilla senza stravolgere la direzione artistica diciamo, il pack che hai linkato si prende licenze oppure migliora senza stravolgere?

Qui trovi altre foto, giudica tu stesso:

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/52423

è sempre la stessa mod ma con textures in 4k/8k, però ti consiglio la prima in 2k.

jack_the_kayman
30-11-2022, 10:43
grazie vedo :D
quindi devo scaricare tutti i pacchetti singolarmente, va bene poi installarli una alla volta su vortex?

StylezZz`
30-11-2022, 11:22
grazie vedo :D
quindi devo scaricare tutti i pacchetti singolarmente, va bene poi installarli una alla volta su vortex?

Si esatto.

garlo1979
30-11-2022, 15:13
Qui trovi altre foto, giudica tu stesso:

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/52423

è sempre la stessa mod ma con textures in 4k/8k, però ti consiglio la prima in 2k.Io ho usato il texture pack 2k di Nexus con una rtx3070ti: gioco fluidissimo e molto gradevole a livello visuale

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

jack_the_kayman
30-11-2022, 15:16
Io ho usato il texture pack 2k di Nexus con una rtx3070ti: gioco fluidissimo e molto gradevole a livello visuale

cioè è questo che è stato linkato sopra?

stasera lo provo :)

jack_the_kayman
30-11-2022, 23:05
certo che è ancora un bel mattoncino tutto maxato, ho disabilitato il motion blur ed ho abbassato i godrays a low che mi pare di aver letto che cambi molto poco tra i vari settaggi solo che ad ultra ciuccia diversi fps e se non ricordo male questi due settings permettono di recuperare qualche fps, altre cose che si possono abbassare senza rovinare troppo la qualità estetica (ho messo tutto al massimo anche gli slider di erba etc.)?

ho una 2080super

StylezZz`
01-12-2022, 09:46
Spara tutto al massimo (tranne motion blur ovviamente), con una 2080 Super non dovresti avere problemi a 1440p.

Per i godrays scrivi questo dentro Fallout4Custom.ini sotto la voce ''General'' (se non c'è la crei):

[General]
sStartingConsoleCommand=gr grid 12; gr scale .8; gr maxcascade 1
sStartingConsoleCommand=cl rim 0.0005

con la qualità settata su ultra avrai le stesse prestazioni del settaggio low.

Poi un altra cosa, fai attenzione all'impostazione ''weapon debris'' perchè fa crashare le nvidia dalla serie 2000 in su, se la vuoi attivare devi usare questa mod:

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/48078?tab=description (richiede F4SE per funzionare).

jack_the_kayman
01-12-2022, 10:20
Spara tutto al massimo (tranne motion blur ovviamente), con una 2080 Super non dovresti avere problemi a 1440p.

Per i godrays scrivi questo dentro Fallout4Custom.ini sotto la voce ''General'' (se non c'è la crei):

[General]
sStartingConsoleCommand=gr grid 12; gr scale .8; gr maxcascade 1
sStartingConsoleCommand=cl rim 0.0005

con la qualità settata su ultra avrai le stesse prestazioni del settaggio low.

Poi un altra cosa, fai attenzione all'impostazione ''weapon debris'' perchè fa crashare le nvidia dalla serie 2000 in su, se la vuoi attivare devi usare questa mod:

https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/48078?tab=description (richiede F4SE per funzionare).

1) allora gioco a 1440p però su 32:9 quindi 5120x1440

2) ma i settaggi che mi hai consigliato da console sono gli stessi di questo mod per caso? https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/15211

3) ho disabilitato l'opzione weapon debris perchè mi faceva crashare il gioco ogni 30 secondi

grazie per le risposte :D

StylezZz`
01-12-2022, 10:46
2) ma i settaggi che mi hai consigliato da console sono gli stessi di questo mod per caso? https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/15211

Esatto!

jack_the_kayman
01-12-2022, 21:11
ma cambia qualcosa ad usare quella mod o a scrivere a mano le righe che mi hai incollato?

comunque il mio file customini è così, incollo quelle righe dove subito dopo quello che c'è scritto o prima?

https://i.imgur.com/qpQMMMu.jpg

garlo1979
02-12-2022, 08:24
cioè è questo che è stato linkato sopra?

stasera lo provo :)Si la versione 2k

StylezZz`
02-12-2022, 11:03
ma cambia qualcosa ad usare quella mod o a scrivere a mano le righe che mi hai incollato?

Il risultato è lo stesso, solo che la ''mod'' usa un file batch.

comunque il mio file customini è così, incollo quelle righe dove subito dopo quello che c'è scritto o prima?

https://i.imgur.com/qpQMMMu.jpg

È uguale, l'importante è che sta sotto ''general''.

jack_the_kayman
09-12-2022, 00:10
allora ho questa situazione di attributi, che build mi consigliereste?

vorrei giocare spav e armi da fuoco ma non so decidermi tra armi automatiche o no e tra pistole e fucili e non so neppure come distribuire i punti per una build così, tipo che aumentare tra int, forza etc. è il mio primo fallout :stordita:

https://i.imgur.com/BruKmYu.jpg

StylezZz`
09-12-2022, 09:54
allora ho questa situazione di attributi, che build mi consigliereste?

vorrei giocare spav e armi da fuoco ma non so decidermi tra armi automatiche o no e tra pistole e fucili e non so neppure come distribuire i punti per una build così, tipo che aumentare tra int, forza etc. è il mio primo fallout :stordita:

Devi dare priorità a Fortuna (almeno a 8, influenza un po' tutto) Carisma e Intelligenza, sono quelli che ti danno più vantaggio nei dialoghi e hacking. Per quanto riguarda le armi e l'abilità scasso, aumenta la Percezione.

jack_the_kayman
09-12-2022, 22:39
grazie:)

ma adesso che sono all'inizio devo già indirizzarmi su pistole o fucili e se armi automatiche o manuali?

o posso per il momento aumentare altre cose e poi scegliere dopo?

o posso anche potenziarne tanto più di un ramo (cioè sia fucili sia pistole etc.)?

è che non vorrei che magari metto i punti ad cazzum e mi ritrovo un personaggio nè carne nè pesce.

StylezZz`
10-12-2022, 12:52
grazie:)

ma adesso che sono all'inizio devo già indirizzarmi su pistole o fucili e se armi automatiche o manuali?

o posso per il momento aumentare altre cose e poi scegliere dopo?

o posso anche potenziarne tanto più di un ramo (cioè sia fucili sia pistole etc.)?

è che non vorrei che magari metto i punti ad cazzum e mi ritrovo un personaggio nè carne nè pesce.

Secondo me all'inizio conviene se aumenti carisma, fortuna e intelligenza che ti serviranno parecchio, le armi puoi potenziarle in seguito.

jack_the_kayman
11-12-2022, 11:59
Secondo me all'inizio conviene se aumenti carisma, fortuna e intelligenza che ti serviranno parecchio, le armi puoi potenziarle in seguito.

più o meno fino a quanto le devo aumentare? tipo int non più di 8? etc. cioè io comunque vorrei fare una build dove sparo con le armi per dire.

StylezZz`
11-12-2022, 13:50
A 8 va bene.

jack_the_kayman
21-12-2022, 15:31
allora ho una domanda sulle armature atomiche:
è possibile una build focalizzata sul loro utilizzo oppure sono un di più da usare ogni tanto (suppongo che i nuclei non te li tirino dietro)?

cioè se io volessi usarle in un determinato scontro ed ovviamente visto il consumo di nuclei ed il loro peso che non rende pratico portarsela in tasca, dovrei dopo aver scoperto un posto, andarla a prendere, fast travel ed usarla?

mi perdo qualcosa?

garlo1979
21-12-2022, 16:58
allora ho una domanda sulle armature atomiche:

è possibile una build focalizzata sul loro utilizzo oppure sono un di più da usare ogni tanto (suppongo che i nuclei non te li tirino dietro)?

cioè se io volessi usarle in un determinato scontro ed ovviamente visto il consumo di nuclei ed il loro peso che non rende pratico portarsela in tasca, dovrei dopo aver scoperto un posto, andarla a prendere, fast travel ed usarla?

mi perdo qualcosa?Mah, di pile se ne trovano cmq. Ti consiglio di fare come suggerisci, lasciala da qualche parte e prendila all'occorrenza.

jack_the_kayman
22-12-2022, 15:55
Mah, di pile se ne trovano cmq. Ti consiglio di fare come suggerisci, lasciala da qualche parte e prendila all'occorrenza.

ok grazie

radeon_snorky
14-05-2023, 14:12
salve a tutti!
erano anni che non giocavo a F4... oggi l'ho reinstallato per recuperare qualche save e.... non c'è verso di farlo funzionare!
ho fatto il primo avvio come nuova partita e non vado oltre il soggiorno, (quando ancora deve suonare alla porta l'uomo della vault) mi si pianta il gioco e torno al desktop, ho provato a copiare un vecchio save e... nemmeno me lo vede!

ai tempi ci giocavo con una 980 su intel, ora ho una 3070 su amd... c'è qualche accorgimento da fare!?!?!?

sono proprio stranito!

grazie

StylezZz`
15-05-2023, 10:33
salve a tutti!
erano anni che non giocavo a F4... oggi l'ho reinstallato per recuperare qualche save e.... non c'è verso di farlo funzionare!
ho fatto il primo avvio come nuova partita e non vado oltre il soggiorno, (quando ancora deve suonare alla porta l'uomo della vault) mi si pianta il gioco e torno al desktop, ho provato a copiare un vecchio save e... nemmeno me lo vede!

ai tempi ci giocavo con una 980 su intel, ora ho una 3070 su amd... c'è qualche accorgimento da fare!?!?!?

sono proprio stranito!

grazie

per caso nelle impostazioni grafiche hai attivato i detriti delle armi? ci sono incompatibilità con le schede rtx, e funziona solo con una mod.

radeon_snorky
15-05-2023, 12:51
per caso nelle impostazioni grafiche hai attivato i detriti delle armi? ci sono incompatibilità con le schede rtx, e funziona solo con una mod.
ci provo stasera! ieri dopo diverse prove ho messo su "alto" e ho giocato una mezz'oretta tentando di scendere a sud senza seguire la quest principale e con dogmeat a farmi da spalla... con nessun bug/crash.

oggi riprovo e verifico i detriti!

Grazie!!!

radeon_snorky
16-05-2023, 11:16
ci provo stasera! ieri dopo diverse prove ho messo su "alto" e ho giocato una mezz'oretta tentando di scendere a sud senza seguire la quest principale e con dogmeat a farmi da spalla... con nessun bug/crash.

oggi riprovo e verifico i detriti!

Grazie!!!
CONFERMATO
disattivando i detriti tutto fila liscio, quasi quasi lo lascio così... tanto no cambia granché.

una domanda sulle texture hd... siccome ce le ho attive di default, è possibile rimettere quelle standard? magari chiedo nel 3d delle mod :D

StylezZz`
16-05-2023, 23:15
CONFERMATO
disattivando i detriti tutto fila liscio, quasi quasi lo lascio così... tanto no cambia granché.

una domanda sulle texture hd... siccome ce le ho attive di default, è possibile rimettere quelle standard? magari chiedo nel 3d delle mod :D

certo che è possibile, le puoi disattivare da steam andando nella libreria e cliccando con il destro su fallout 4>proprietà>dlc.

radeon_snorky
17-05-2023, 21:05
certo che è possibile, le puoi disattivare da steam andando nella libreria e cliccando con il destro su fallout 4>proprietà>dlc.

ah ok, da steam! grazie

ho notato una cosa stranissima, se vado a curiosare tra le mod poi entro in gioco la tastiera non mi funziona più :muro:

radeon_snorky
28-05-2023, 10:21
chiedo a chi ci sta ancora giocando o a chi ha più memoria di me!
ho ripreso un salvataggio a lv77 e vorrei sistemare un po' gli insediamenti e relative officine ma non mi ricordo una ceppa!

come imposto le carovane?

come riciclo i pezzi di armatura atomica? [mi sono accorto che ho accumulato centinaia di pezzi!!!] forse non è possiblie!?!?!?

che ci faccio con i pezzi/armi conl a stellina? voglio veramente far pulizia per recuperare risorse da distribuire...

grazie a chi ricorda qualcosa del gioco :D

fryderyk69
13-11-2023, 17:15
Ciao a tutti, ho giocato solo da poco Fallout 4. Dopo 180 e passa ore, sono arrivato alla fine e, durante il video finale, mi succede che il video si blocca su una schermata grigina e non si schioda più da lì. Non c'è modo di tornare al menu generale nè di tornare a windows, l'unico modo di uscire è riavviare.

Cercando un po' ho visto che è un problema comune, ma non mi pare di aver trovato alcuna soluzione. Ho provato a:
- Ricaricare un salvataggio precedente;
- Impostare la risoluzione al minimo;
- Attendere sulla schermata grigia per oltre 40 minuti;
in ogni caso rimango bloccato lì.

Qualcuno saprebbe suggerirmi qualcos'altro da fare? vorrei tanto poter continuare a esplorare alcune zone.

Concludo dicendo che non ho mod installate, ma solo 4 dlc (far arbor, new vegas, il meccanista e il pacchetto delle textures in 4k)

radeon_snorky
14-11-2023, 20:59
Ciao a tutti, ho giocato solo da poco Fallout 4. Dopo 180 e passa ore, sono arrivato alla fine e, durante il video finale, mi succede che il video si blocca su una schermata grigina e non si schioda più da lì. Non c'è modo di tornare al menu generale nè di tornare a windows, l'unico modo di uscire è riavviare.

Cercando un po' ho visto che è un problema comune, ma non mi pare di aver trovato alcuna soluzione. Ho provato a:
- Ricaricare un salvataggio precedente;
- Impostare la risoluzione al minimo;
- Attendere sulla schermata grigia per oltre 40 minuti;
in ogni caso rimango bloccato lì.

Qualcuno saprebbe suggerirmi qualcos'altro da fare? vorrei tanto poter continuare a esplorare alcune zone.

Concludo dicendo che non ho mod installate, ma solo 4 dlc (far arbor, new vegas, il meccanista e il pacchetto delle textures in 4k)

mai successo.
così su due piedi mi vien da consigliarti di cercare di moddare un tuo savegame in modo da rendere completata la quest finale così da poter proseguire, ma non so proprio come fare.

fryderyk69
14-11-2023, 21:09
mai successo.
così su due piedi mi vien da consigliarti di cercare di moddare un tuo savegame in modo da rendere completata la quest finale così da poter proseguire, ma non so proprio come fare.Bè intanto grazie dello spunto. Magari proverò a cercare se esiste un qualche mod o comando da console che mi permetta di bypassare sta cosa.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

fryderyk69
16-11-2023, 19:30
E niente, così di botto senza far nulla di nulla, per puro caso tanto per provare, il video finale si è sbloccata e ho potuto "proseguire".
Vs bè meglio così.

radeon_snorky
18-11-2023, 18:35
E niente, così di botto senza far nulla di nulla, per puro caso tanto per provare, il video finale si è sbloccata e ho potuto "proseguire".
Vs bè meglio così.

divertiti!!!

randy88
27-11-2023, 08:57
Gente, allarme bug!!!

Sto facendo una nuova run su Fallout4 GOTY
Dopo aver salvato Preston Garvey e gli altri da Concord, vengono a Sanctuary Hills, e Preston inizia ad assegnarmi missioni dei Minutemen.
Solo che a sto giro non mi sta assegnando la missione di liberazione del Castello.
Di solito viene assegnata dopo 2-3 missioni dei Minutemen. Al momento ne avrò fatte una 20ina :rolleyes:

Ho controllato su Google, è un bug già riscontrato. In giro suggeriscono di spedire Preston fuori da Sanctuary, e poi parlarci e lui ti sblocca la missione del Castello. Ma a me sto metodo non ha funzionato.

Idee???

NB: Nel frattempo sto disinstallando e reinstallando.
Mod installate: Solo 2 relative ai Settlement(per eliminare il limite massimo di costruibili, e quello per poter piazzare gli asset ovunque) + la mod che evita il respawn. Tutte mod comunque che ho sempre usato in altre run e non hanno mai creato problema.

StylezZz`
27-11-2023, 09:12
Prova ad andare un po' avanti con la missione principale e poi ritorna a Sanctuary.

randy88
28-11-2023, 11:28
Prova ad andare un po' avanti con la missione principale e poi ritorna a Sanctuary.

Non ha funzionato neanche questo :\

Alla fine ho ricominciato un'altra run, cosi ho anche levato Automatron che mi faceva cagare.

jack_the_kayman
15-12-2023, 14:20
Mi pare di ricordare che con qualche mod si potesse sistemare il problema delle ombre sempre calcolate anche di cose non "inquadrate", giusto? Me ne sapreste consigliare una per caso?

jack_the_kayman
10-02-2024, 08:31
ma le modifiche che ho in inventario tipo queste:

https://i.imgur.com/nlyvOzp.png

ma le devo tenere in inventario e quando vado a modicare le armi "le consumo" oppure una volta prese le posso anche togliere o vendere dall'inventario perchè le ho "imparate/sbloccate"?

perchè occupano un sacco di slot peso.

radeon_snorky
10-02-2024, 10:48
ma le modifiche che ho in inventario tipo queste:

https://i.imgur.com/nlyvOzp.png

ma le devo tenere in inventario e quando vado a modicare le armi "le consumo" oppure una volta prese le posso anche togliere o vendere dall'inventario perchè le ho "imparate/sbloccate"?

perchè occupano un sacco di slot peso.
non tenerle con te, puoi metterle in un contenitore in un tuo avamposto.
e usarle (e consumarle) sulla singola arma/armatura.

jack_the_kayman
10-02-2024, 18:04
le ho messe in un contenitore alla stazione red rocket, però quando vado a modificare un'arma me le devo rimettere nell'inventario oppure "le prende" anche se stanno nel contenitore?

radeon_snorky
10-02-2024, 20:05
non me lo ricordo :fagiano:

se non sbaglio... se lo metti in un contenitore semplice non lo vede tra i disponibili, se lo metti nell'inventario dell'avamposto ce l'hai sempre disponibile ovunque (a patto di avere i corrieri)

jack_the_kayman
12-02-2024, 09:48
non me lo ricordo :fagiano:

se non sbaglio... se lo metti in un contenitore semplice non lo vede tra i disponibili, se lo metti nell'inventario dell'avamposto ce l'hai sempre disponibile ovunque (a patto di avere i corrieri)

e io non ho modificato nulla, uso la stazione red rocket iniziale come magazzino a fine sessione, torno e scarico i materiali nella postazione per modificare le armi e in un paio di contenitori che ho creato le altre cose tipo le armi, i pezzi di armatura e le modifiche.

jack_the_kayman
28-02-2024, 08:10
ho quest'arma:

https://i.imgur.com/AIHhlbh.png

se monto questo calcio, diventa un fucile?

https://i.imgur.com/345SgD2.png

perchè con altre armi a volte mi scrive proprio sopra nel nome dell'arma FUCILE se cambio calcio ad una pistola, con altre no e quindi non sono sicuro bene di come funzioni :stordita:

djmatrix619
28-02-2024, 08:35
se monto questo calcio, diventa un fucile?

Che significa "diventa un fucile".. perdonami? :stordita:

jack_the_kayman
28-02-2024, 08:46
viene considerato fucile dal gioco, quindi ad esempio se hai il perk fuciliere aumenterai i danni che fai con quell'arma se passa da pistola a fucile e viceversa se hai il perk pistolero.

djmatrix619
28-02-2024, 09:39
viene considerato fucile dal gioco, quindi ad esempio se hai il perk fuciliere aumenterai i danni che fai con quell'arma se passa da pistola a fucile e viceversa se hai il perk pistolero.

Ah si, avevo rimosso questa cosa.
Comunque no, non penso. Qualsiasi mod tu installi, la natura dell'arma non cambia.

jack_the_kayman
28-02-2024, 09:43
nono sono sicuro che cambi perchè in alcune armi mi scrive proprio che è diventata una pistola o un fucile cambiando calcio/impugnatura, invece in altre no, volevo capire questa cosa cioè alcune cambiano o alcune no?

Er_Laziale
15-04-2024, 18:22
Considerato che i DLC mi mancano tutti e la GOTY viene meno che il Season Pass pensavo di approfittare dell'offerta a 8.74€ sul Microsoft Store e prenderla lì con i punti Rewards.
Il mio unico dubbio è la compatibilità della versione Microsoft Store con Fallout London . Qualcuno ne sa niente? La FAQ ufficiale non ne parla.

jack_the_kayman
16-04-2024, 07:32
qualunque discorso sulle mod adesso è prematuro, probabilmente l'update del 25 aprile ne renderà incompatibili una gran quantità e considerando che il gioco non riceveva un update corposo da anni, molto probabilmente tanti autori di mod non li hanno più aggiornati, sono fuori dalla scena etc. e quindi c'è il rischio che una buona parte non vada più :(

io ci sto giocando proprio in questo periodo e a sto punto avevo trovato un bell'equilibrio tra modo estetici, di interfaccia etc. e mi tocca sbrigarmi e finire tutto in 10 giorni per evitare brutte sorprese il 25 :asd:

djmatrix619
16-04-2024, 08:39
qualunque discorso sui mod adesso è prematuro, probabilmente l'update del 25 aprile ne renderà incompatibili una gran quantità e considerando che il gioco non riceveva un update corposo da anni, molto probabilmente tanti autori di mod non li hanno più aggiornati, sono fuori dalla scena etc. e quindi c'è il rischio che una buona parte non vada più :(

io ci sto giocando proprio in questo periodo e a sto punto avevo trovato un bell'equilibrio tra modo estetici, di interfaccia etc. e mi tocca sbrigarmi e finire tutto in 10 giorni per evitare brutte sorprese il 25 :asd:

Togli pure il probabilmente... tra nove giorni le mod impazziranno sicuramente :asd:

jack_the_kayman
16-04-2024, 08:43
eh infatti

ho appena finito nuka world, devo tornare e finire il gioco principale entro il 25, cioè mi rompe le palle perchè ho passato un sacco di tempo prima di iniziare a giocare moddandolo per bene sia per l'interfaccia, sia per la grafica e adesso si sminchierà tutto :cry:

djmatrix619
16-04-2024, 08:59
eh infatti

ho appena finito nuka world, devo tornare e finire il gioco principale entro il 25, cioè mi rompe le palle perchè ho passato un sacco di tempo prima di iniziare a giocare moddandolo per bene sia per l'interfaccia, sia per la grafica e adesso si sminchierà tutto :cry:

mah oddio, in teoria dipende da cosa hai installato. La principale da sistemare sarà lo script extender che di solito aggiornano abbastanza velocemente.. e poi bisognerà pregare per tutte le altre che fanno uso di script! Non tutte.. per fortuna!

Un trucchetto che vi consiglio: impostate il gioco da Steam in modo che non si aggiorni automaticamente fino al vostro primo avvio (da quando uscirà l'aggiornamento) e quando volete giocarci, fatelo in modalità offline.. e fate questo fin quando tutte le mod che avete si saranno aggiornate!

Tanto l'update per Steam sarà poca roba.. niente di stravolgente.. potete benissimo farne a meno per un bel po' di tempo!

Comunque bellissimo Nuka World... quel dlc mi era piaciuto parecchio! Sbloccare l'armatura è stato figo assai! :D bei ricordi!

jack_the_kayman
16-04-2024, 09:01
quindi se imposto di non aggiornare automaticamente e quando voglio giocarci tengo steam offline il gioco non si aggionerà e posso continuare a giocarci senza update?

alethebest90
16-04-2024, 09:02
può essere anche che su steam danno disponibile un upgrade da scaricare come patch, tipo le texture HD di skyrym :boh:

D4N!3L3
16-04-2024, 09:04
mah oddio, in teoria dipende da cosa hai installato. La principale da sistemare sarà lo script extender che di solito aggiornano abbastanza velocemente.. e poi bisognerà pregare per tutte le altre che fanno uso di script! Non tutte.. per fortuna!

Un trucchetto che vi consiglio: impostate il gioco da Steam in modo che non si aggiorni automaticamente fino al vostro primo avvio (da quando uscirà l'aggiornamento) e quando volete giocarci, fatelo in modalità offline.. e fate questo fin quando tutte le mod che avete si saranno aggiornate!

Tanto l'update per Steam sarà poca roba.. niente di stravolgente.. potete benissimo farne a meno per un bel po' di tempo!

Comunque bellissimo Nuka World... quel dlc mi era piaciuto parecchio! Sbloccare l'armatura è stato figo assai! :D bei ricordi!

Oppure, come ho fatto diverse volte per Cyberpunk, mettere il gioco in pausa finché tutte le mod non sono aggiornate.

djmatrix619
16-04-2024, 09:24
quindi se imposto di non aggiornare automaticamente e quando voglio giocarci tengo steam offline il gioco non si aggionerà e posso continuare a giocarci senza update?

Esatto!

può essere anche che su steam danno disponibile un upgrade da scaricare come patch, tipo le texture HD di skyrym :boh:

A parte che le texture le rilasciarono già, ma no, hanno già detto cosa porterà il nuovo update e cambierà 100% l'exe del gioco.

euscar
16-04-2024, 14:18

Io è da inizio gennaio che uso steam in modalità offline dato che con il PC da gioco sono fermo a W7 (ormai non acquisto più da mesi e vado di quello che già possiedo). E per evitare gabole stacco pure il cavo di rete prima di lanciare steam :O

jack_the_kayman
18-04-2024, 08:20
:asd:

alfri
18-04-2024, 13:11
possibile che in game non si possono cambiare le impostazioni grafiche?bisogna chiudere il gioco e rifarlo partire?

devil_mcry
18-04-2024, 21:40
si è c'è quella dei detriti che fa crashare il gioco su nvidia

cmq pazzesco di quanta gente sta giocando fallout ora lol

e il bello che la serie TV mostra un millesimo dei giochi come avete fatto ad ignorarli? :D

Spider-Mans
19-04-2024, 12:44

cmq pazzesco di quanta gente sta giocando fallout ora lol

e il bello che la serie TV mostra un millesimo dei giochi come avete fatto ad ignorarli? :D

la serie (molto bella pur con difetti) mostra si e no una intro :asd: del mondo di fallout

8 episodi sono troppo pochi....

cody19
19-04-2024, 13:36

si perchè ad ultra occupano 64gb di vram :D

euscar
19-04-2024, 14:23
la serie (molto bella pur con difetti) mostra si e no una intro :asd: del mondo di fallout

8 episodi sono troppo pochi....

E' già confermata la seconda stagione -> link (https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/fallout-la-serie-tv-la-stagione-2-e-ufficiale-arriva-la-conferma-di-prime-video_126398.html) che puntualmente perderò non avendo prime ... prima o poi le dovranno trasmettere queste serie su qualche canale convenzionale se pagheranno bene i diritti, no? Succede con tutti i film.

fabietto76
20-04-2024, 16:35
E' già confermata la seconda stagione -> link (https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/fallout-la-serie-tv-la-stagione-2-e-ufficiale-arriva-la-conferma-di-prime-video_126398.html) che puntualmente perderò non avendo prime ... prima o poi le dovranno trasmettere queste serie su qualche canale convenzionale se pagheranno bene i diritti, no? Succede con tutti i film.
Fai un mese di prime e te le guardi .. col costo di 2 di colazioni hai risolto

eddievedder80
21-04-2024, 06:44
vabbè senza stare a specificare quanto io sia fan dei giochi di fallout...basta una ricerca

volevo dire una roba...ma perchè protagonista donna? mi fa troppo incazzare sta cosa...ancora non la vedo per sto motivo

radeon_snorky
21-04-2024, 08:11
vabbè senza stare a specificare quanto io sia fan dei giochi di fallout...basta una ricerca

volevo dire una roba...ma perchè protagonista donna? mi fa troppo incazzare sta cosa...ancora non la vedo per sto motivo

forse perché si empatizza di più con una donna ingenua ("debole") che con un uomo ("sfigato") e serviva marcare bene la differenza tra vault e zona contaminata.
un uomo con quell'attegiamento mi avrebbe ricordato jim carrey in truman show o peggio

cody19
21-04-2024, 09:10

se ti incazzi per ste vaccate hai qualche problema...

giacomo_uncino
21-04-2024, 09:20

fai prima a farti il prime, guardarla e cancellare l'iscrizione, e se non lo hai mai attivato il primo mese è gratis

eddievedder80
21-04-2024, 10:21
se ti incazzi per ste vaccate hai qualche problema...

Hai ragione; è colpa mia che continuo a confondere la parola "upgrade" nel titolo forum con l'assenza di analfabetismo funzionale.
Ti chiedo scusa.
Riprovo.

Si, mi fa incazzare in termini gaming serie tv / No non mi fa incazzare in termini guerre, malattie, inquinamento, incidenti.
Per la prossima opterò per un disegno.

djmatrix619
21-04-2024, 11:07
Io avrei preferito una donna come "cattiva".. fatta bene!! Cavolo se ci pensate loro ricoprono sempre i ruoli da "eroine" il piú delle volte.. i cattivi sono sempre gli uomini. :asd:

StylezZz`
21-04-2024, 12:33
Avvrebbero dovuto fare due serie uguali, una con protagonista uomo e l'altra con una donna, così la gente poteva scegliere come nei giochi :O

il menne
21-04-2024, 12:57
Certo è singolare che basti una serie commerciale a far tornare in auge anche il videogame. Figli del marketing. Mah.

djmatrix619
21-04-2024, 13:20
Certo è singolare che basti una serie commerciale a far tornare in auge anche il videogame. Figli del marketing. Mah.

Vorrei vedere piú che altro le loro facce quando vedranno quanto "tecnologicamente" sta indietro il gioco. Che crasha se imposti ad "Alto" l'impostazione grafica sbagliata... lo stuttering.. fps super limitati e bassi..etc... :sad:

riviero
21-04-2024, 15:02
che sola!

https://www.spaziogames.it/notizie/fallout-london-rinviato-per-colpa-di-fallout-4-next-gen

ci sarebbe stato da divertirsi altro che serie tv

StylezZz`
21-04-2024, 15:47
che sola!

https://www.spaziogames.it/notizie/fallout-london-rinviato-per-colpa-di-fallout-4-next-gen

Ma rilasciarla per la versione attuale no eh? Che poi sono proprio curioso di vederlo questo aggiornamento ''nextgen'' :rolleyes:

radeon_snorky
21-04-2024, 20:10
che sola!

Ma rilasciarla per la versione attuale no eh? Che poi sono proprio curioso di vederlo questo aggiornamento ''nextgen'' :rolleyes:
a me pare abbastanza ovvio, dovranno verificarne la compatibilità con la nuova versione, che senso avrebbe rilasciarla per poi accorgersi che non gira sulla nuova?

cody19
22-04-2024, 12:22
potevano rilasciarla cmq con un avviso per chi fa l'update, ma evidentemente hanno un cervello nerd lifeless poco elastico

ulukaii
22-04-2024, 13:29
Avrebbe avuto senso farlo uscire lo stesso se l'update "next-gen" fosse rilasciato come versione standalone che affianca l'originale, ma se viene rilasciata come patch per l'attuale versione, non ha senso farlo, perché inevitabilmente va in conflitto o crea problemi.

Va prima capito dove va a ravanare l'update e vedere se (e come) questo impatta col mod. Sebbene Bethesda abbia indicato che l'impatto sui mods sarà minimo (link (https://twitter.com/BethesdaStudios/status/1781327033718456324)), dipende sempre da come è strutturato il mod, più complesso è e maggiori magagne ci saranno:
Please note that some PC mods that rely on version-sensitive content may be affected. However, we've worked to minimize impact to the majority community mods.

cody19
22-04-2024, 13:42
Avrebbe avuto senso farlo uscire lo stesso se l'update "next-gen" fosse rilasciato come versione standalone che affianca l'originale, ma se viene rilasciata come patch per l'attuale versione, non ha senso farlo, perché inevitabilmente va in conflitto o crea problemi.

Va prima capito dove va a ravanare l'update e vedere se (e come) questo impatta col mod. Sebbene Bethesda abbia indicato che l'impatto sui mods sarà minimo (link (https://twitter.com/BethesdaStudios/status/1781327033718456324)), dipende sempre da come è strutturato il mod, più complesso è e maggiori magagne ci saranno:

ma si autoscarica e autoinstalla? non ricordo casi simili onestamente, anche perchè ho sempre le opzioni on/off -mantieni il gioco aggiornato-...

ulukaii
22-04-2024, 14:02
Per Skyrim l'edizione "nuova" (la Special Edition) venne distribuita come standalone, quindi affianco all'originale, di conseguenza uno che non voleva installarla manco la scaricava e continuava con la vecchia.

Qui, da quanto ho capito, è una patch per l'attuale versione. Quindi per bypassare l'update o hai il gioco su GOG (e quindi le patch te le scarichi/installi solo se vuoi tu), altrimenti su Steam tieni il client in perenne modalità offline perché se no te la becchi per forza, in quanto con Steam NON è possibile mantenere il gioco non aggiornato se non in casi specifici, tipo quando i devs predispongono una specifica build (legacy/classic) distribuita su canale separato.

Ziosilvio
22-04-2024, 14:05
Hai ragione; è colpa mia che continuo a confondere la parola "upgrade" nel titolo forum con l'assenza di analfabetismo funzionale.
Ti chiedo scusa.
Riprovo.

Si, mi fa incazzare in termini gaming serie tv / No non mi fa incazzare in termini guerre, malattie, inquinamento, incidenti.
Per la prossima opterò per un disegno.
Naturalmente sono tre giorni per insulti, a partire da quando la tua firma sarà regolare.

StylezZz`
25-04-2024, 20:58
Come volevasi dimostrare l'aggiornamento nextgen su PC è una cagata pazzesca cit.

albys
25-04-2024, 22:02
Ma porco giuda... facessero una volta una cosa buona! :muro:

devil_mcry
25-04-2024, 23:07
Come volevasi dimostrare l'aggiornamento nextgen su PC è una cagata pazzesca cit.

che cambia? cmq f4 con certe funzionalità crashava con i driver nuovi di nvidia per dire, magari almeno quello l'hanno messo a posto

ulukaii
26-04-2024, 06:00
In caso, questo (https://steamdb.info/patchnotes/14160910/) è il changelog (ingloba anche le modifiche per console) >
New Creation Club Content Free for Everyone

Enclave Remnants
Some say the past is a scar, cut across the skin of the Commonwealth. Others believe it's a scab clotted over an unhealed wound. Those who fought the Enclave, and those who serve them subscribe to the latter. And when the scab is broken the flag of this old-world cabal will once more stand at full mast. Unless of course, you stop them first. Features the classic Enclave Colonel uniform and over a dozen workshop items! If you have other Enclave creations installed, some of these troops may use this equipment against you!

(Quest "Echoes of the Past" starts on the road north of Saugus Ironworks.)

Armor and Weapon bundle
- X-02 Power Armor
- Hellfire Power Armor
- Heavy Incinerator
- Tesla Cannon
- Enclave Weapon Skins
- Enclave Armor Skins

Makeshift Weapon Pack
Whether it be grenades or piggy banks, there's no shortage of objects you can transform into murderous projectiles with this collection of unique weapons. Included are two grenade launchers, a Nail Gun, Baseball Launcher, Saw Blade launcher, and piggy bank based weaponry.

(Quest "When Pigs Fly" starts at a merchant workshop northwest of Greenetech Genetics.)

Halloween Workshop
On the eve of the end, the New England Technocrat Society has thrown a spooky Halloween gala for anyone with the nerve to attend. Drop in on this fa-boo-lous pumpkin-lit soiree replete with witches, cauldrons, and ghouls, and unlock 38 new spine-tingling Halloween props to decorate your settlement! Includes new wearables, such as the iconic De-Capitalist helmet!

(Quest "All Hallow's Eve" starts by tuning into the Mysterious Signal on your Pip-Boy.)

Changes and New Features
- Native PS5 and Xbox Series applications. Includes performance and quality mode options.
- Performance mode: 60 FPS target, 4k resolution, standard settings, relying on dynamic resolution scaling.
- Quality mode: 30 FPS, 4k resolution, ultra settings, should not require dynamic resolution scaling. (When connected to a 120Hz display, Quality mode will target 40 FPS. When connected to a 1440p display, the title will run at 1440p resolution at 60 FPS w/ ultra settings regardless of rendering mode)
- Release on Epic Store.
- Widescreen and Ultra-widescreen support.
- Steam Deck Verified
- 9 Free Creation Club Items. Enclave Remnants (New!), Enclave Weapon Skins, Enclave Armor Skins, Tesla Cannon, Hellfire Power Armor, X-02 Power Armor, Heavy Incinerator, Halloween Workshop (New!), Makeshift Weapon Pack (New!).
- Added “Installed Content” menu.

Bug Fixes
- Resolved issues preventing Japanese and Chinese users from connecting to Bethesda.net (this restores access to Mods).
- Resolved issue preventing save data from properly loading during the prologue.
- Resolved issue that could prevent the Vault 111 Door from opening on new games.
- Resolved issue that could prevent the quest “Go Home” from advancing.
- Resolved issue that could result in Codsworth being broken on the ground after fast traveling.
- Resolved issue with mipmaps in DLC.
- Resolved issue that could result in a softlock when in dialogue with Prestson Garvey.
- Resolved issue preventing autosaves while fast traveling in Power Armor.
- Fixed issue where text would occasionally disappear in the Creation Club menu.
- Resolved issues with text formatting in the credits in Japanese and Chinese.
- Resolved issue causing the camera to fail when leaving furniture after an extended time.
- Fixed issue that could misplace quest markers while the VR Workshop Creation was installed alongside Automatron.
- Resolved issue with player movement in some underwater areas at Thicket Excavations.
- Resolved issue that could cause corruption within the Settlement system resulting in wrong resource counts and/or destroyed settlements.
- Resolved issue where the “Level Up” notification would display even if there was not a level up available.
- Fixed some flickering in Vault 111.
- Stability improvements.

PC Only
Please note: The Fallout 4 next gen update is not currently available on GOG but will be available soon. We will let you know as soon as we can.
- Resolved issue preventing saves being made under Windows Usernames with Cyrillic, Chinese, or Japanese characters.

Creation Kit
- Removed non-functional “Hot Load” button. Removed non-functional “Material Editor” button.
- Editor IDs longer than 99 characters will no longer crash the editor.
- Resolved crash that could occur while viewing a quest’s Objectives tab.
- Resolved hang that could occur while adding a reference to a layer.

djmatrix619
26-04-2024, 08:15
che cambia? cmq f4 con certe funzionalità crashava con i driver nuovi di nvidia per dire, magari almeno quello l'hanno messo a posto

Il gioco è lo stesso "sotto il cofano". Ciò che lo faceva crashare prima, lo farà anche adesso.

ashan
26-04-2024, 09:09
Pare che il tanto sbandierato supporto all' ultra wide non funzioni ed è già uscita una mod. Bethesda è davvero il peggio del peggio.

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

Darkless
26-04-2024, 09:23

Li hanno anche regalati in concomitanza del lancio della serie eh

paovett
26-04-2024, 10:09
volendolo rigiocare dopo parecchi anni, quali MOD consigliate assolutamente? :)

l'ho appena aggiornato alla next gen...

alethebest90
26-04-2024, 10:11

credo attualmente nessuna, mi pare di aver letto in giro che non vanno piu le mod bisogna che le aggiornino

djmatrix619
26-04-2024, 10:23

Non ti conveniva aggiornare il gioco.
Ora che l'hai fatto, ti conviene aspettare che aggiornino tutte le mod (perché sono rotte per via dell'update) o tentare il downgrade.

cody19
26-04-2024, 12:29
Ma porco giuda... facessero una volta una cosa buona! :muro:

sostanzialmente era solo per migliorarlo sulle carriole

albys
26-04-2024, 13:16
Ecco, appunto, che facciano gli updates solo per quelle...

i modder PC sono infinitamente meglio dei Bethesda, anzi, degli Ebethesda.
:mad:

djmatrix619
26-04-2024, 13:35
sostanzialmente era solo per migliorarlo sulle carriole

Ma non hanno migliorato le prestazioni, quindi manco quello. :asd:

E' stata più una mossa di marketing. Nient'altro che questo raga.

i modder PC sono infinitamente meglio dei Bethesda, anzi, degli Ebethesda.
:mad:

Ma? :asd:
Diciamo che mancano un po' di concetti sul perché un azienda fa determinate scelte. :asd:

alethebest90
26-04-2024, 15:55
ma infatti anche perchè imho avessero dovuto almeno sistemare anche i vecchi (bastava dare qualche mazzetta a 2/3 modder) :asd:

djmatrix619
26-04-2024, 16:07
ma infatti anche perchè imho avessero dovuto almeno sistemare anche i vecchi (bastava dare qualche mazzetta a 2/3 modder) :asd:

Esatto. :asd:

djmatrix619
26-04-2024, 18:03
Ho appena appreso che anche Fallout 76 su console ha una grafica nettamente migliore della versione PC. Ma porca miseria... questa mi mancava.

É ormai assodato che delle versioni PC a quelli di Bethesda non gliene frega piú una mazza... :stordita:

albys
26-04-2024, 18:50
Ma? :asd:
Diciamo che mancano un po' di concetti sul perché un azienda fa determinate scelte. :asd:

illuminaci.

il menne
26-04-2024, 19:52
Ma è sempre stato così. Serie commerciale ( marketing ) per attrarre utenza console su titoli vecchi ( e il 76 disastroso al lancio ) appena tirati un pochino a lucido su console e magicamente i prezzi tornano su di prodotti regalati e a prezzo stracciati per anni, facendo scoprire l’acqua calda a chi non la conosceva.

Questo la dice lunga sulla utenza media del gaming su console, ma i numeri sono importanti e ci fanno bei soldi con poca spesa.

Su pc chi glielo fa fare di lavorare su prodotti che già i modder sistemano se il titolo ha almeno una base che piace?

E ste cose le dico da possessore di tutti i titoli della serie dai primi di interplay e di diverse CE e dopo per qualche anno anche aver fatto a Lucca Comics cosplay di Fallout dopo il 4 e nonostante per tempo e comodità ormai giochi in prevalenza su console ps5 e series x ….

djmatrix619
26-04-2024, 20:31
illuminaci.

Ma devo davvero spiegartelo?? :asd:
Pensi davvero che un azienda con cosí tanti soldi, non riesca a fare il lavoro dei modders? :asd:

Le parole del menne capitano a fagiolo, ti rispondo sotto:

Ma è sempre stato così. Serie commerciale ( marketing ) per attrarre utenza console su titoli vecchi ( e il 76 disastroso al lancio ) appena tirati un pochino a lucido su console e magicamente i prezzi tornano su di prodotti regalati e a prezzo stracciati per anni, facendo scoprire l’acqua calda a chi non la conosceva.

Questo la dice lunga sulla utenza media del gaming su console, ma i numeri sono importanti e ci fanno bei soldi con poca spesa.

Su pc chi glielo fa fare di lavorare su prodotti che già i modder sistemano se il titolo ha almeno una base che piace?

E ste cose le dico da possessore di tutti i titoli della serie dai primi di interplay e di diverse CE e dopo per qualche anno anche aver fatto a Lucca Comics cosplay di Fallout dopo il 4 e nonostante per tempo e comodità ormai giochi in prevalenza su console ps5 e series x ….

Fare soldi con poca spesa... esatto!!
É quello in cui Bethesda, in questo momento, sta spingendo tantissimo adesso. Non che prima fosse diverso, anzi, per caritá, ma penso che adesso la cosa sia di molto peggiorata, forse per lo zampino ANCHE di Microsoft... ma questo é un altro discorso.

Fallout 4 é un titolo ormai "vecchio" per loro. Stanno giá vendendo MILIONI di copie tra tutti loro titoli della serie Fallout... ma chi glielo fa fare di spendere ulteriori soldi per sistemare un gioco del 2015 (quasi 10 anni fa!)?? Soprattutto con il team a pieno regime su diversi titoli.. avrebbero speso un fottio per un misero (probabile) guadagno.. ritardando o probabilmente compromettendo la qualitá dei titoli in lavorazione.... ma chi glielo fa fare??

Per Skyrim (con l'annessa Special Edition) é stato un discorso diverso: li bisognava crearsela la seconda ondata di vendite dal lontano day one.. siccome non c'era stata la serie tv, e quindi si sono impegnati per rimodernizzarlo. Il lavoro é stato NOTEVOLE.. (la prova che ci sanno fare).. e boom... anche Skyrim Special Edition ha venduto un fottio.. nonostante sia stato lo stesso medesimo gioco, semplicemente rimodernizzato.

Per Fallout 4 ragazzi.. ora come ora.. il gioco non vale la candela. Sta vendendo un fottio giá cosí, ecco perché il team ha deciso per un minimo sforzo: post su instagram.. qualche tweet.. e la mossa infame di marketing con l'update per PC (che poi certe parole potevano evitarsele, per caritá, son d'accordo).. ma ecco spiegata la strategia dietro quest'update.

L'unica possibilitá per avere un Fallout 4 Next Gen, é la volontá di Bethesda di rilanciare le vendite in un periodo morto. Ma ora si tratta semplicemente di cavalcare l'onda.. non bisogna ancora crearla. Giá c'é!

radeon_snorky
26-04-2024, 20:51
certo che un NW su base F4 potrebbero anche rilasciarlo :cry:

quello che mi fa girare le scatole è che hanno un prodotto potenzialmente infinito e se ne escono con giochi "mediocri" sotto il profilo tecnico (un fallout su ue5 a chi non piacerebbe?)
ma non potrebbero dare in licenza lo script (lore e direttive varie) e far uscire un gioco all'anno? magari anche casual game tipo gli olo-game del pipboy, un Fallout Shelter 3d, o un semplice vault builder, oppure un escape-vault in cui l'unico scopo è riuscire ad uscire sani e salvi dal vault.
e invece se ne escono con starfield, bello per carità, ma sempre tecnicamente zoppicante e già "dimenticato"

boh, chi pianifica queste cose avrà studiato più di me di sicuro ma non le vedo mosse lungimiranti.

albys
26-04-2024, 21:19
Guarda DJMatrix che è l'esatto contrario di quel che dici...
Nessuno voleva una next gen su PC, perchè di fatto le mod amatoriali avevano già stravolto in meglio il gioco.
Solo che ora con sta cagata hanno pure rotto il gioco (e quindi le meravigliose mod) per un update che oltretutto su PC non offre nulla!

Quindi ora, o si mettono DAVVERO AL LAVORO e sistemano le cose, oppure una valangata di merda si riverserà su di loro, come al solito o forse anche di più.
Complimenti per la mossa!

Si fossero limitati a far quel che dici tu, ovvero lavorare per le scatole e fregarsene della versione PC, ora saremmo tutti più contenti.
Ripeto, hanno fatto tutto loro, annunciando una (oltretutto falsa) versione next gen PC che nessuno chiedeva.

Altra cosa: secondo te in Bethesda sanno fare il lavoro dei vari modder (e allora perchè non lo fanno MAI? Sono dei masochisti a tal punto? :D ) , e questo perché l'azienda ha tanti soldi?
Mi sa che sei tu che devi capire un po' di cose su come funziona il mondo... ;) I soldi sono una cosa, le capacità sono un'altra: e non sempre le cose vanno a braccetto, anzi!
Gli sviluppatori di Bugthesda sono PALESEMENTE mediocri, per non parlare del management.

djmatrix619
26-04-2024, 21:31
Guarda DJMatrix che è l'esatto contrario di quel che dici...
Nessuno voleva una next gen su PC, perchè di fatto le mod amatoriali avevano già stravolto in meglio il gioco.
Solo che ora con sta cagata hanno pure rotto il gioco (e quindi le meravigliose mod) per un update che oltretutto su PC non offre nulla!

Quindi ora, o si mettono DAVVERO AL LAVORO e sistemano le cose, oppure una valangata di merda si riverserà su di loro, come al solito o forse anche di più.

Si fossero limitati a far quel che dici tu, ovvero lavorare per le scatole e fregarsene della versione PC, ora saremmo tutti più contenti.
Ripeto, hanno fatto tutto loro, annunciando una (oltretutto falsa) versione next gen PC che nessuno chiedeva.

Altra cosa: secondo te in Bethesda sanno fare il lavoro dei vari modder (e allora perchè non lo fanno MAI? Sono dei masochisti a tal punto? :D ) , e questo perché l'azienda ha tanti soldi?
Mi sa che sei tu che devi capire un po' di cose su come funziona il mondo... ;) I soldi sono una cosa, le capacità sono un'altra: e non sempre le cose vanno a braccetto, anzi!
Gli sviluppatori di Bugthesda sono PALESEMENTE mediocri, per non parlare del management.

Lavoro in questo settore da 12 anni, e devo capire come funziona questo mondo? :asd: Okay, io ci ho provato a risponderti. Pensa pure come preferisci, no problem. :)

StylezZz`
26-04-2024, 21:44

Purtroppo sono i modders che devono adeguarsi a Bethesda e i suoi aggiornamenti ufficiali, non il contrario. Bisogna aspettare che F4SE (https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/42147) venga aggiornato, così la maggioranza delle mods ritornerà a funzionare.

devil_mcry
27-04-2024, 06:42
seriamente pensate che sia bethesda che debba preoccuparsi che le mod non vanno più lol? lo sviluppo delle mod sono a carico dei modder, sono loro che devono adeguarsi agli update non il contrario, se questi avranno voglia aggiorneranno sennò fine

Gabro_82
27-04-2024, 07:29
edit

ulukaii
27-04-2024, 08:43
É ormai assodato che delle versioni PC a quelli di Bethesda non gliene frega piú una mazza... :stordita:
No, dai, non essere così pessimista, nemmeno su scatolette è liscia... leggendo QUI (https://www.everyeye.it/articoli/speciale-fallout-4-aggiornamento-next-gen-gratis-mostra-incertezza-63763.html) pare che di roba interessante ce ne sia pure lì, tipo problemi audio su PS5, sul Botolo modalità Prestazioni che entra a prescindere dall'impostarlo in Qualità, su Deck gioco che girava meglio prima rispetto ad ora con la "certificazione" e condimenti vari assortiti tra bug vecchi e nuovi (anche per via della roba aggiunta con le missioni).

Insomma, un po' tutti possono godere dei benefici di questa patch, non solo le versioni PC ;)

albys
27-04-2024, 09:50
E' chiaro che devono essere i mod ad adeguarsi al prodotto ufficiale, ma riuscire a mandare a passeggiatrici tutti i lavori amatoriali che avevano nel corso degli anni sistemato e migliorato alla grande un gioco originariamente MEDIOCRE, e il tutto per introdurre IL NULLA, è davvero una impresa con pochi precedenti, che dimostra quanto siano incapaci gli sviluppatori di Bethesda (inferiori solo ai loro vertici).

Questo è il succo del discorso.
DJMatrix, io non contesto quello che hai detto sui principi ispiratori dell'operato di Bethesda (massima resa col minimo sforzo).
Ma ripeto che non c'entra nulla con questo caso delle patch next-gen per PC.
I soldi sono arrivati grazie alla serie tv, che ha rilanciato di brutto tutta la saga. La patch next-gen non era attesa da nessuno e neppure desiderata visto le meravigliose mod.

Qui semplicemente c'è incapacità tecnica ai massimi livelli, tipicamente Bethesda.
Non hanno introdotto nulla di nulla, e rotto tutto il maestoso lavoro dei loro fan.
E' esattamente quello che fa da anni 2Ksport, che infatti è riuscita a demolire una grande communty di modder e a perdere quasi tutto il mercato PC a forza di rilasciare merda.
Del mercato delle scatole non mi interesso, qui si parla di PC e di Bethesda per PC.
E per PC Bethesda rimane una colossale massa di mediocri, che fanno cazz@te a nastro da molti anni.

Poi peraltro, come precisa il sommo Ulukaii, pure nelle scatolette vedo che son rose e fiori... :asd:

alethebest90
27-04-2024, 09:52
assolutamente daccordo

djmatrix619
27-04-2024, 10:39
E' chiaro che devono essere i mod ad adeguarsi al prodotto ufficiale, ma riuscire a mandare a passeggiatrici tutti i lavori amatoriali che avevano nel corso degli anni sistemato e migliorato alla grande un gioco originariamente MEDIOCRE, e il tutto per introdurre IL NULLA, è davvero una impresa con pochi precedenti, che dimostra quanto siano incapaci gli sviluppatori di Bethesda (inferiori solo ai loro vertici).

Questo è il succo del discorso.
DJMatrix, io non contesto quello che hai detto sui principi ispiratori dell'operato di Bethesda (massima resa col minimo sforzo).
Ma ripeto che non c'entra nulla con questo caso delle patch next-gen per PC.
I soldi sono arrivati grazie alla serie tv, che ha rilanciato di brutto tutta la saga. La patch next-gen non era attesa da nessuno e neppure desiderata visto le meravigliose mod.

Qui semplicemente c'è incapacità tecnica ai massimi livelli, tipicamente Bethesda.
Non hanno introdotto nulla di nulla, e rotto tutto il maestoso lavoro dei loro fan.
E' esattamente quello che fa da anni 2Ksport, che infatti è riuscita a demolire una grande communty di modder e a perdere quasi tutto il mercato PC a forza di rilasciare merda.
Del mercato delle scatole non mi interesso, qui si parla di PC e di Bethesda per PC.
E per PC Bethesda rimane una colossale massa di mediocri, che fanno cazz@te a nastro da molti anni.

Poi peraltro, come precisa il sommo Ulukaii, pure nelle scatolette vedo che son rose e fiori... :asd:

Eh.. quello che hai detto adesso sicuramente é molto piú giusto.. peró rimane il fatto che giudichi Bethesda come se fosse un team di X developers e basta. :asd:

Quando dici:"Qui semplicemente c'è incapacità tecnica ai massimi livelli, tipicamente Bethesda.Non hanno introdotto nulla di nulla, e rotto tutto il maestoso lavoro dei loro fan."

Alby.. i developer (ovvero le persone che tu dici che sono incompetenti e peggiori dei modders) sono UNO STRUMENTO (sembra brutto da dire, ma é cosí :asd:) in mano a signori in "giacca e cravatta" coi soldi. Le persone coi soldi decidono per quanto tempo il developer lavora su progetto x. Se a 'sto giro, i signori coi soldi (sarebbero i manager.. i capo dipartimento.. insomma hai capito) hanno deciso di farli lavorare 1 giorno (per fare un esempio) per quest'update.. tu non puoi dire che i modders sono migliori e avrebbero fatto un lavoro migliore. Non ha neanche senso fare questo paragone.. lo capisci questo, si? Cioé non si tratta neanche di avere opinioni diverse.. questo dovrebbe essere un dato di fatto. :asd:

I modders sono persone che hanno PIENA LIBERTA' di fare quello che vogliono, con il loro tempo libero, senza dar conto a nessuno. Ma anche se ci fosse un genio tra di loro.. rimane il fatto che se uno di loro venisse assunto da Bethesda.. non farebbe comunque un cappio di niente. Io questo intendo dire. Nelle aziende le cose funzionano diversamente.

Perció riassumendo (perché potrei parlare per ore su quest'argomento :asd: ) .. incolpare Bethesda ci sta pure.. ma il paragone coi modders... non regge proprio. No.

albys
27-04-2024, 10:58
Ma certo, so bene le dinamiche di un'azienda (lavoro anche io da 35 anni, eh ;) ) e le illogiche logiche dei "capi". :D
A capo delle strutture lo sappiamo bene che spesso ci finisce gente che non sa neppure esattamente bene di cosa stia parlando (noi in Italia per esempio questi soggetti di solito li mettiamo al Governo e in Parlamento)

Però dai, non è possibile che ogni volta Bugthesda dia fiato alle critiche.
Proprio perché hanno un fracco di soldi e tecnici e capacità infinite.

Quando io ho scritto che (testuali parole)
"i modder PC sono infinitamente meglio dei Bethesda, anzi, degli Ebethesda"
intendo che questi amatori sanno bene dove andare a lavorare sui punti critici o deboli dei giochi Bethesda, e lo fanno. Con mezzi irrisori e risultati ottimi.
Su Fallout 4 l'operato dei modder è quasi senza precedenti nel mondo intero del gaming in termini di qualità e qualità.
Se i Bethesda (nel loro complesso) sanno dove andare a migliorare il gioco, beh, potrà anche essere ma di fatto non lo dimostrano mai.
Questo è il punto.
Fanno solo danni.
E quindi sarebbe meglio che avessero lasciato le cose come erano, che tanto ci avevano già pensato i modder.

Io non escludo assolutamente che ci sia gente bravissima in Bethesda, programmatori e sviluppatori abilissimi.
Però il risultato qualitativo del prodotto medio Bethesda è li da vedere e, detto anche fuori dai denti, possibile sia sempre e solo colpa del management?

Diciamo che li dentro sono in tanti ad avere colpe.... per esempio il livello di pura scrittura dei giochi Bethesda è colpa di chi?

Poi qui stiamo parlando della (presunta) versione next-gen di Fallout 4 e quindi mi limito a questo, però se complessivamente Bethesda ha una pessima reputazione fra gli appassionati più attenti.. beh, forse non è un caso...

djmatrix619
27-04-2024, 11:41
Quando io ho scritto che (testuali parole)
"i modder PC sono infinitamente meglio dei Bethesda, anzi, degli Ebethesda"
intendo che questi amatori sanno bene dove andare a lavorare sui punti critici o deboli dei giochi Bethesda, e lo fanno. Con mezzi irrisori e risultati ottimi.

Eh. Per forza. Vorrei pure vedere il contrario. :asd: Ti faccio un esempio:
Se io fossi straricco, e assumessi 100 modders (i migliori, con le capacitá giuste) per fare Fallout 5, tu sta sicuro che il gioco verrebbe rilasciato con i medesimi bug (ma ci scommetto quello che vuoi.. avessi i soldi ed il tempo, te lo proverei :asd: ). A questo punto, avendo il gioco con tutti questi bug, lo do in mano ad altri 100 modders (con capacitá nella media/scarsi). Tu sta sicuro che questi ti patcheranno il gioco e lo faranno diventare un opera d'arte. E come mai.. secondo te? :D Non sono piú deboli i secondi? Hai capito dove voglio andare a parare.. no?
Il problema ulteriore.. che avviene nella seconda fase.. é che lí la software house decide quanto budget extra (extra perché si tratta di sforare con tempi e budget deciso prima per il titolo) allocare per il bug fixing. La maggior parte delle aziende qui decidono solo di correggere quelli piú importanti che impediscano il corretto funzionamento del gioco, per far si che questo non comprometta le vendite.

Su Fallout 4 l'operato dei modder è quasi senza precedenti nel mondo intero del gaming in termini di qualità e qualità.
Se i Bethesda (nel loro complesso) sanno dove andare a migliorare il gioco, beh, potrà anche essere ma di fatto non lo dimostrano mai.
Questo è il punto.
Fanno solo danni.

Skyrim: Special Edition é l'esatta prova di quello che fanno i modders, e Bethesda lí ha lavorato ALLA GRANDE. Con una versione che riesce a girare su tutte le piatteforme, con una qualitá superiore, e senza bug importanti. Poi che scappi qualche bug... ripeto.. é lo stesso ciclo ogni volta.

E quindi sarebbe meglio che avessero lasciato le cose come erano, che tanto ci avevano già pensato i modder.

Ah ma su questo siamo assolutamente d'accordo. :asd:
Non so che gli é passato per la testa nel realizzare quell'aggiornamento.. che ha fatto piú danni che altro.. ma anche qui, non é colpa degli sviluppatori, che non possono fare nulla senza indicazioni dall'alto. Se il capo ti dice che vuole limitare l'engine a 10 fps.. gli sviluppatori lo fanno, ma non é che non siano capaci di far girare quel rottame a 200fps, se lo volessero. :asd:

Io non escludo assolutamente che ci sia gente bravissima in Bethesda, programmatori e sviluppatori abilissimi.
Però il risultato qualitativo del prodotto medio Bethesda è li da vedere e, detto anche fuori dai denti, possibile sia sempre e solo colpa del management?

Diciamo che li dentro sono in tanti ad avere colpe.... per esempio il livello di pura scrittura dei giochi Bethesda è colpa di chi?

Poi qui stiamo parlando della (presunta) versione next-gen di Fallout 4 e quindi mi limito a questo, però se complessivamente Bethesda ha una pessima reputazione fra gli appassionati più attenti.. beh, forse non è un caso...

Ti ho fatto l'esempio sopra in linea generale di come opera una software house che fa videogiochi. Quindi si, la maggior parte non é colpa dei dev, ma del budget, tempi e scelte imposte dall'alto.

Mi sarebbe piaciuto allargare il discorso includendo Starfield.. ma verrebbe un papiro immenso e andremmo OT.. ma quel titolo é proprio l'apice di come ragiona Bethesda. Fare meno.. sempre meno. Lasciando tutto VOLONTARIAMENTE ai modders, che faranno tutto il lavoro (come sempre).. senza gravare sul loro bilancio!

Non sono i soli che fanno cosí eh.. (purtroppo.. direi un gran.. PURTROPPO! :( )

djmatrix619
27-04-2024, 12:08
No, dai, non essere così pessimista, nemmeno su scatolette è liscia... leggendo QUI (https://www.everyeye.it/articoli/speciale-fallout-4-aggiornamento-next-gen-gratis-mostra-incertezza-63763.html) pare che di roba interessante ce ne sia pure lì, tipo problemi audio su PS5, sul Botolo modalità Prestazioni che entra a prescindere dall'impostarlo in Qualità, su Deck gioco che girava meglio prima rispetto ad ora con la "certificazione" e condimenti vari assortiti tra bug vecchi e nuovi (anche per via della roba aggiunta con le missioni).

Insomma, un po' tutti possono godere dei benefici di questa patch, non solo le versioni PC ;)

Si, per i bug si, ma comunque molti aggiornamenti arrivano solo da loro, sia su F4, sia su F76 che Fallout Shelter. :/
Nel mio post citavo F76 (non F4), per via del fatto che alcune cose come glitch grafici e mancanza di dettaglio, da loro non ci sono. :/

albys
27-04-2024, 12:21
Ci siamo chiariti :) , concordo su quasi tutto eccetto la prima frase (ci torno poi)

Ed è chiaro, che è più semplice moddare una base, che creare quella base da zero. E fixare un problema che progettare da zero.
Non discuto assolutamente questo.

Ma non è un bel segno se di un gioco si può migliorare TUTTO, come hanno fatto gli appassionati con F4.
Significa che non ha mai fatto nulla di veramente buono in nessun comparto.
Questa è Bethesda: una SH che produce giochi mediamente mediocri, assolutamente sproporzionati per effettiva qualità rispetto alle potenzialità tecniche ed economiche.

Torno alla tua frase iniziale:
"Se io fossi straricco, e assumessi 100 modders (i migliori, con le capacitá giuste) per fare Fallout 5, tu sta sicuro che il gioco verrebbe rilasciato con i medesimi bug (ma ci scommetto quello che vuoi.. avessi i soldi ed il tempo, te lo proverei )."
Beh, ma i giochi che escono quasi perfetti o comunque assolutamente ben fatti esistono, non sono stati tanti (sempre meno negli ultimissimi anni, vero) ma neppure pochissimi nella storia degli ultimi 10 anni!
Poi certo che tutto si può migliorare a posteriori, ma a parte il fatto che le SH serie lo fanno loro (vedi CD Project con TW3 e CP2077, per non parlare di No Man's sky ), Bethesda di norma non lo fa (Skyrim: SE eccezione che conferma la regola. Peraltro gioco che resta mediocre come profondità)

Per chiudere la questione F4, ora c'è da stringere le chiappe e sperare che i modder abbiano voglia di rimettersi a lavorare e sistemare le mod che avevano reso F4 al passo con i tempi e con una qualità molto più alta.
Altrimenti ci toccherebbe giocare col F4 di Bethesda :stordita:

euscar
27-04-2024, 14:16
...
Per chiudere la questione F4, ora c'è da stringere le chiappe e sperare che i modder abbiano voglia di rimettersi a lavorare e sistemare le mod che avevano reso F4 al passo con i tempi e con una qualità molto più alta.
Altrimenti ci toccherebbe giocare col F4 di Bethesda :stordita:

Forse perché io non do molta importanza alla grafica, ma F4 si gioca bene anche liscio ... che dopo aver terminato Metro Exodus (che è del 2019) e ripreso questo (che è del 2015) non ci vedo sto gran differenza. Però non possiedo GPU di ultima generazione, quindi non ho a disposizione Ray Tracing e compagnia bella :fagiano:

albys
27-04-2024, 14:31
Si, ma le migliorie erano tantissime anche nella giocabilità, oltre ai vari bug /problemi risolti.

radeon_snorky
28-04-2024, 09:33
ho ripreso F4 per giocare le nuove missioni, oneshottare ogni cosa che si muove è appagante :D

son tornato a sanctuary e non ricordavo come l'avevo lasciata :fagiano:

ho un fabbricatore di munizioni e una mega gabbia piena di gunner per expare, l'ho attivata e adesso mi ritrovo con un sacco di vestiario che non ricordo come si ricicla...
o servono mod?

paovett
28-04-2024, 11:43
ma è sicuro che la nuova edizione next gen abbia "rotto" le mod? io ne ho installata qualcuna di minore e funzionano...:fagiano:

ulukaii
28-04-2024, 12:41
Dipende dal mod ovviamente, per alcuni potrebbe non esserci impatto, altri non funzioneranno proprio, in particolare se utilizzano lo script extender. A tal proposito (fonte (https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/42147?tab=posts)) >
The 2024-04-25 Fallout 4 update (1.10.980 and later) has broken F4SE and the rest of the native code modding scene similarly to Skyrim's "Anniversary Edition" patch. I am working on an update and cannot currently offer a timeline for its availability, nor whether there will be any critical technical issues that would block an update. If not obvious already, this one is going to take much longer than normal. Do not email with questions.

Thank you for all of the support! I assume people would rather have me working on the update than making individual responses, but in general thanks for the nice words and support.

2024-04-27: The first step of the update process is done, doing a first pass at updating all of the addresses for the new version of the game. Another long step begins now, validating the addresses and seeing if there were any structure layout changes. This would not benefit from external testing.

kellone
28-04-2024, 17:27
Ok, ci sono caduto anche io e lo ho reinstallato...

Messo in 4K, nessuna mod, ma come accidenti li sblocco gli FPS?

StylezZz`
28-04-2024, 18:40
Ok, ci sono caduto anche io e lo ho reinstallato...

Messo in 4K, nessuna mod, ma come accidenti li sblocco gli FPS?

Sbloccare gli FPS oltre 60 causa problemi, serve questa mod:

High FPS Physics Fix (https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/44798?tab=description)

se hai fatto l'aggiornamento ''nextgen'' non puoi usarla al momento, a meno che non fai downgrade del gioco alla versione 1.10.163.0

kellone
28-04-2024, 18:42
Ok, completamente vanilla, appena reinstallato, 60 fps, mi crasha al momento della fuga nel vault iniziale... non capisco.

StylezZz`
28-04-2024, 19:02
Nelle impostazioni grafiche bisogna disattivare i detriti delle armi perché fanno crashare le RTX, serve una mod per usarli (che non funziona con l'ultimo aggiornamento :stordita:)

radeon_snorky
28-04-2024, 19:39
Ok, completamente vanilla, appena reinstallato, 60 fps, mi crasha al momento della fuga nel vault iniziale... non capisco.

Nelle impostazioni grafiche bisogna disattivare i detriti delle armi perché fanno crashare le RTX, serve una mod per usarli (che non funziona con l'ultimo aggiornamento :stordita:)

ho ripreso a giocarci pure io e non capivo i crash :fagiano: confermo!!!

devo riprenderci la mano con insediamenti e cose varie, peccato che la roba aggiunta sia proprio pochina... rimango in attesa di London e Cascadia

djmatrix619
28-04-2024, 23:53
ho ripreso a giocarci pure io e non capivo i crash :fagiano: confermo!!!

devo riprenderci la mano con insediamenti e cose varie, peccato che la roba aggiunta sia proprio pochina... rimango in attesa di London e Cascadia

Sta per uscire anche Fallout: MIAMI. Merita anche questa ;)

Trailer tra l'altro uscito 2 giorni fa: https://www.youtube.com/watch?v=dO7LLe20ls8

kellone
29-04-2024, 05:31

Ecco... io, ovviamente, avevo messo tutto a bomba come al solito...

quequ
29-04-2024, 11:34
Sto guardando la serie e anch'io ho reinstallato il gioco dopo anni, almeno cinque credo. Nel frattempo ho cambiato pc e la gpu non va oltre il 40% a 1440p (senza vsync e bloccato a 90fps).
Non mi ricordo più che mod avevo installato all'epoca. Quale posso installare per spremere un po' di più la 4080?
Grazie.

radeon_snorky
29-04-2024, 12:22
Sta per uscire anche Fallout: MIAMI. Merita anche questa ;)

Trailer tra l'altro uscito 2 giorni fa: https://www.youtube.com/watch?v=dO7LLe20ls8
e c'hai pure ragione! tra l'altro conosco un ragazzo che ha contribuito con alcuni modelli.
speriamo bene

radeon_snorky
29-04-2024, 12:24
Sto guardando la serie e anch'io ho reinstallato il gioco dopo anni, almeno cinque credo. Nel frattempo ho cambiato pc e la gpu non va oltre il 40% a 1440p (senza vsync e bloccato a 90fps).
Non mi ricordo più che mod avevo installato all'epoca. Quale posso installare per spremere un po' di più la 4080?
Grazie.
spremerla? non credo serva a molto a meno di avere millemila mod che pompano la grafica

ulukaii
29-04-2024, 12:45
Quale posso installare per spremere un po' di più la 4080?
Grazie.
Per adesso praticamente un tubo o quasi, visto che gran parte dei mods non è compatibile con la patch uscita l'altro giorno (in particolare se richiedono F4SE).

In più, dato che hai una RTX, devi disabilitare i detriti delle armi, se no più che spremere la GPU fai crashar tutto :asd:

StylezZz`
29-04-2024, 12:56
Grazie.

La 4080 si gira i pollici a 1440p su Fallout 4, se vuoi spremerla devi giocarci in 4k.

djmatrix619
29-04-2024, 13:46
Grazie.

La prima cosa che puoi fare è sfruttare i 16GB della scheda, sfondando il gioco di texture a 4K, poi io proverei anche qualcosina con ENB e Reshade.

Tra le altre cose, non ricordo quelle che hanno bisogno di una mod che al momento non può essere installata.. per cui parti con queste.

Però calcola che la 4080 ha un collo di bottiglia enorme con il gioco, soprattutto se giochi solo a 1440p.

quequ
29-04-2024, 15:47
La prima cosa che puoi fare è sfruttare i 16GB della scheda, sfondando il gioco di texture a 4K, poi io proverei anche qualcosina con ENB e Reshade.

Tra le altre cose, non ricordo quelle che hanno bisogno di una mod che al momento non può essere installata.. per cui parti con queste.

Però calcola che la 4080 ha un collo di bottiglia enorme con il gioco, soprattutto se giochi solo a 1440p.Da steam mi ha scaricato anche il texture pack hd. Quelle non sono in 4k? Ci sono pack ancora più spinti?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

djmatrix619
29-04-2024, 18:59
Da steam mi ha scaricato anche il texture pack hd. Quelle non sono in 4k? Ci sono pack ancora più spinti?

No quelle texture fanno vomitare perché ti ammazzano le prestazioni per un aumento qualitativo piuttosto basso. Ci sono tantissimi pack fatti da modders che sono molto piú completi ed ottimizzati, e anche di qualitá superiore.

radeon_snorky
29-04-2024, 19:53
Da steam mi ha scaricato anche il texture pack hd. Quelle non sono in 4k? Ci sono pack ancora più spinti?

No quelle texture fanno vomitare perché ti ammazzano le prestazioni per un aumento qualitativo piuttosto basso. Ci sono tantissimi pack fatti da modders che sono molto piú completi ed ottimizzati, e anche di qualitá superiore.

...tipo Fallout 4 HD Overhaul ma se vuoi parlarne meglio usare la discussione corretta :read:

StylezZz`
29-04-2024, 20:04
...tipo Fallout 4 HD Overhaul ma se vuoi parlarne meglio usare la discussione corretta :read:

Non è compatibile con l'update nextgen, e il creatore della mod ha già detto che non rilascerà nessun aggiornamento.

albys
29-04-2024, 21:45
Domanda per chi ha installato F4 dopo quest'ultimo fallout di Bethesda :p :

E' possibile usare una versione beta che sia in pratica l'ultima versione prima di questa cagata next-gen?
Così da poter nel caso usare le mod amatoriali?
In The Witcher 3 ad esempio è possibile...

StylezZz`
29-04-2024, 22:18
È possibile fare il ''downgrade'' alla versione precedente:

PC Players, here is a guide on how to rollback your Fallout 4 post update for those who want to play modded (https://www.reddit.com/r/fo4/comments/1ccxyxb/pc_players_here_is_a_guide_on_how_to_rollback/)

albys
29-04-2024, 22:47
E però che sbattimento... :stordita:
In TW3 per usare la versione pre next-gen basta fare un click nelle opzioni di Steam...

ulukaii
30-04-2024, 05:55
Questo perché i devs han mantenuto una build "legacy/classic" disponibile su server, questo indipendentemente dal client (sia su GOG che su Steam e mi pare pure su Epic).

Non sono gli unici, ricordo vari devs che lo fanno, a volte anche solo per le patch release, esempio i Crystal Dynamics coi Tomb Raider che dopo la release di patch più o meno "grosse" lasciavano la build precedente sul canale beta per eventuali rollback.

Ma pure Bethesda pareva (almeno in tempi recenti) avesse finalmente appreso della presenza dei canali Beta/Stable su Steam, visto che con Starfield rilascia/va le patch prima in beta e poi in stable. Perché non l'abbiano fatto anche con Fallout sinceramente non capisco :boh:

quequ
30-04-2024, 11:51

Ok. Dove la trovo?

Non è compatibile con l'update nextgen, e il creatore della mod ha già detto che non rilascerà nessun aggiornamento.

Quindi 58gb di texture hd "ufficiali" sono inutili? Complimenti a bethesda...
Comunque ho capito. Bisogna attendere e sperare che i mod abbiano la voglia/tempo di sistemare le cose.

StylezZz`
30-04-2024, 12:07
Quindi 58gb di texture hd "ufficiali" sono inutili? Complimenti a bethesda...
Comunque ho capito. Bisogna attendere e sperare che i mod abbiano la voglia/tempo di sistemare le cose.

Si le textures ufficiali fanno parecchio schifo considerando che sono quasi 60gb, giudica tu stesso:

4K UHD | Fallout 4 – High Resolution Texture Pack vs. Standard Ultra Textures Graphics Comparison (https://www.youtube.com/watch?v=YjVU91QEifk)

paovett
30-04-2024, 16:51
"salviamo il salvabile"...:D

escludendo quindi le mod grafiche che con il nuovo aggiornamento non funzionano più, ci saranno comunque mod "fondamentali" di altro tipo che funzionano ancora?

quali sono le mod, non grafiche, "assolutamente da avere"?

magari funzionano ancora e rendono comunque piacevole il gioco...:) :mc:

albys
30-04-2024, 18:29
Si le textures ufficiali fanno parecchio schifo considerando che sono quasi 60gb, giudica tu stesso:

4K UHD | Fallout 4 – High Resolution Texture Pack vs. Standard Ultra Textures Graphics Comparison (https://www.youtube.com/watch?v=YjVU91QEifk)

Persino le textures non sanno fare in Bethesda... :muro:
64 giga di nulla! :muro:

Halk Hogan aveva fatto un suo pack di textures anche per Fallout 4 (come per TW3), ma era limitato agli oggetti e non so se è rimasto compatibile.

radeon_snorky
30-04-2024, 20:54
"salviamo il salvabile"...:D

escludendo quindi le mod grafiche che con il nuovo aggiornamento non funzionano più, ci saranno comunque mod "fondamentali" di altro tipo che funzionano ancora?

quali sono le mod, non grafiche, "assolutamente da avere"?

magari funzionano ancora e rendono comunque piacevole il gioco...:) :mc:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46781344
dai una occhiata nella discussione dedicata alle mod, comunque direi:
mod sui dialoghi (scrivono il dialogo per esteso)
mod affinità companion
mod sull'inventario (migliorano l'organizzazione)
mod riciclo
mod che permette di avere sempre dietro dogmeat
mod meteo (truestorm)
io le ho su e non ho problemi (adesso che ci penso forse si è scassata quella dei dialoghi...)

jack_the_kayman
02-05-2024, 16:24
https://i.imgur.com/Q3dkBko.jpeg

StylezZz`
04-05-2024, 09:45
F4SE (https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/42147) e High FPS Physics Fix (https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/44798) aggiornati.

radeon_snorky
04-05-2024, 14:13
F4SE (https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/42147) e High FPS Physics Fix (https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/44798) aggiornati.

bene!
peccato che no ricordo più come sistemare i mod :muro:

Gabro_82
13-05-2024, 19:30
Nuovo Update:

https://store.steampowered.com/app/377160/Fallout_4/

Frequenza fotogrammi bersaglio
Permette di scegliere tra 30, 40 e 60 (valore predefinito). Nota: selezionando 40, lo schermo deve supportare i 120 Hz.

Priorità qualità e prestazioni
Ora potete scegliere tra Qualità e Prestazioni (impostazione predefinita) nel tentare di mantenere la frequenza fotogrammi bersaglio. Se scegliete una frequenza di 60, vi consigliamo di selezionare Prestazioni. Entrambe le modalità possono regolare dinamicamente la risoluzione interna quando le scene o l’azione diventano più onerose a livello di calcolo.

Entrambe le modalità si possono selezionare solo dal menu principale.

Correzione dei problemi
• Miglioramenti alla stabilità.
• Risolto un problema visivo con alcuni spazi grafici.
• L’HDR automatico è riattivato (Xbox Series S|X).
• Risolto un problema per cui lo spazio riservato non veniva visualizzato correttamente nel menu dell’ordine di caricamento (Xbox Series S|X).
• Risolto un problema con il campo del nome del personaggio in modalità widescreen (PC).
• Risolto un problema che impediva il download completo dei pacchetti e poteva causare un crash.
• Risolto un problema con gli scambi di materiali.
• Risolto un problema con l’ordine di caricamento che bloccava il DLC fino al riavvio dopo il download dei mod (PlayStation 5).
• Risolto un problema che poteva causare un crash se si tornava al menu principale con i mod in coda ancora in fase di download (PlayStation 5).
• Risolto un problema che poteva causare la mancata visualizzazione del menu Creation Club (Microsoft Store).
• Risolto un problema di crash che poteva verificarsi durante la connessione alla rete dopo sospensione e successiva ripresa con la rete disabilitata (Xbox One).

Correzioni alle Creazioni
• Risolto un problema di grafica mancante relativo a certe Creazioni.

albys
13-05-2024, 20:02
Quindi questo update quante mod amatoriali ha rotto? :p :D

djmatrix619
14-05-2024, 09:57
Madonna si stanno tirando addosso una sh*tstorm assurda... ma si può essere più incapaci.. :asd:

ashan
14-05-2024, 16:50
Lo dico da sempre, Bethesda si deve limitare a finanziare i giochi, la realizzazione è meglio lasciarla ad altri.non a caso il loro miglior Fallout è New Vegas che è di Obsidian

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

albys
14-05-2024, 19:06
Madonna si stanno tirando addosso una sh*tstorm assurda... ma si può essere più incapaci.. :asd:

Stai venendo dalla mia parte... :Prrr: :D

riviero
15-05-2024, 10:44
a me sale il veleno perché non posso giocare a F. London, prevista a fine aprile... che mi frega di fallout 4.. :asd:

Inviato dal mio KKG-AN00 utilizzando Tapatalk

radeon_snorky
15-05-2024, 11:50
avevo ripreso la run di 300 ore e altre minori oltre a volerne iniziare un'altra ma con queste patch su patch mi sono fermato in attesa di tempi migliori (praticamente, visto bethesda, mai)

djmatrix619
15-05-2024, 13:15
avevo ripreso la run di 300 ore e altre minori oltre a volerne iniziare un'altra ma con queste patch su patch mi sono fermato in attesa di tempi migliori (praticamente, visto bethesda, mai)

Si guarda non ne vale la pena... :asd:

radeon_snorky
15-05-2024, 14:23
Si guarda non ne vale la pena... :asd::asd:

thegiox
29-06-2024, 09:37
Quindi averlo comprato e installato ieri in offerta a 7 euro non è stata una buona idea? :asd:
Ho giocato per un paio d'ore, al momento tutto ok.
Certo graficamente non fa gridare al miracolo, ma non credo sia quello il fulcro del gioco.

djmatrix619
29-06-2024, 10:12
Quindi averlo comprato e installato ieri in offerta a 7 euro non è stata una buona idea? :asd:
Ho giocato per un paio d'ore, al momento tutto ok.
Certo graficamente non fa gridare al miracolo, ma non credo sia quello il fulcro del gioco.

Se lo stai giocando per la prima volta, ci sta eccome!! Vale ogni cent...!!

Io e radeon parlavamo di riprenderlo dopo averlo giá finito ben bene dopo gli ultimi aggiornamenti... che peró si son rivelati farlocchi :asd:, ma non cambia in nessun modo l'esperienza per chi lo gioca per la prima volta quindi vai tranquillo e goditelo! ;)

thegiox
01-07-2024, 11:54
Sono a poco più di 6 ore di gioco.
Devo dire che la parte di crafting è veramente molto interessante e ben realizzata, le ambientazioni non sono male anche se ti sembra un po' sempre di essere nello stesso posto.
Per i miei gusti è un po' troppo ansiogeno come tipo di gioco, devo prendere confidenza con i combattimenti ravvicinati.
L'idea della creazione di accampamenti è credibile e ben strutturata anche se un po' di confusione e di dubbio ti viene sempre su come procedere. I compagni di gioco finora mi sembrano comportarsi bene (meglio il robot che il cane) e danno una bella mano con i nemici.

djmatrix619
04-07-2024, 22:32
Sono a poco più di 6 ore di gioco.
Devo dire che la parte di crafting è veramente molto interessante e ben realizzata, le ambientazioni non sono male anche se ti sembra un po' sempre di essere nello stesso posto.
Per i miei gusti è un po' troppo ansiogeno come tipo di gioco, devo prendere confidenza con i combattimenti ravvicinati.
L'idea della creazione di accampamenti è credibile e ben strutturata anche se un po' di confusione e di dubbio ti viene sempre su come procedere. I compagni di gioco finora mi sembrano comportarsi bene (meglio il robot che il cane) e danno una bella mano con i nemici.

Per i combattimenti prova ad usare il V.A.T.S., prenditi il tuo tempo. Non lo giocare come un FPS classico, se ti fa quell'effetto, dovrebbe migliorare la situazione.

thegiox
05-07-2024, 08:03
Per i combattimenti prova ad usare il V.A.T.S., prenditi il tuo tempo. Non lo giocare come un FPS classico, se ti fa quell'effetto, dovrebbe migliorare la situazione.

Grazie mille :)

wolf74
06-07-2024, 15:10
Mai giocato un Fallout, preso dalla serie TV che mi sta piacendo molto, ho recuperato Fallout 4 GOTY Edition a 10 euro circa. Dite che ad oggi ho fatto una caga&a (cmq sono 10 euro) in quanto il gioco è piuttosto datato oppure è ancora godibile? Molto sommariamente conosco il genere (ho letto qualcosa) e mi piace, ho delle riserve per il crafting, sopratutto quello dei vari campi base, è invasivo quello? Cioè è una cosa obbligatoria per cui devo perderci giornate intere?

StylezZz`
06-07-2024, 15:45
Mai giocato un Fallout, preso dalla serie TV che mi sta piacendo molto, ho recuperato Fallout 4 GOTY Edition a 10 euro circa. Dite che ad oggi ho fatto una caga&a (cmq sono 10 euro) in quanto il gioco è piuttosto datato oppure è ancora godibile? Molto sommariamente conosco il genere (ho letto qualcosa) e mi piace, ho delle riserve per il crafting, sopratutto quello dei vari campi base, è invasivo quello? Cioè è una cosa obbligatoria per cui devo perderci giornate intere?

Certo che è ancora godibile!

Il crafting non è obbligatorio ai fini della trama, puoi anche ignorarlo :)

albys
06-07-2024, 15:57
Parlando di mod, hanno reso compatibili almeno le principali/migliori, oppure non ancora?

wolf74
06-07-2024, 18:25
Certo che è ancora godibile!

Il crafting non è obbligatorio ai fini della trama, puoi anche ignorarlo :)

Gr;) azie

radeon_snorky
06-07-2024, 18:25
Parlando di mod, hanno reso compatibili almeno le principali/migliori, oppure non ancora?
dipende! comunque chiedi qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2741907&page=18

wolf74
11-07-2024, 09:40
Ho da poco iniziato il gioco, circa 5 ore, come faccio a sapere quali sono le missioni principali della trama e quelle secondarie? Sul computerino da braccio vado sulla pagina dati e vedo una serie di missioni disponibili ma non trovo qualcosa che le differenzi

djmatrix619
11-07-2024, 10:11
Ho da poco iniziato il gioco, circa 5 ore, come faccio a sapere quali sono le missioni principali della trama e quelle secondarie? Sul computerino da braccio vado sulla pagina dati e vedo una serie di missioni disponibili ma non trovo qualcosa che le differenzi

Se vuoi una lista che ti aiuti a capire quali sono, eccola qua:

Gioiello del Commonwealth
Poco San, molto Valentino
Trovare un indizio
Riunioni
Pensieri pericolosi
In frantumi
Il Mare Splendente
Cacciatore e preda
Il livello molecolare
Istituzionalizzato

Differenze non credo ci siano.

wolf74
12-07-2024, 20:38
Grazie!

giacomo_uncino
25-07-2024, 16:04
nessun commento per il rilascio di Fallout London?

https://www.youtube.com/watch?v=rahBCfRdVac