View Full Version : [PS4][Aspettando] Final Fantasy VII Remake
RoUge.boh
02-04-2024, 08:38
Io sono a 36 ore e al capitolo 7...(inizio..) forse lo sto giocando male.. (ragazzi abbiate pietà tra lavoro e famiglia. è il mio massimo...)
il gioco, per me, merita tantissimo e non mi stufa anzi ci voglio sempre giocare MA lo trovo molto molto frammentato..
Nel senso che mi perdo con un sacco con le sidequest (che non stufano affatto anzi.. ma che gioco hanno fatto "queen's blood" STUPENDO) questo mi comporta che di queste 36 ore 12 ore saranno di main quest ed il resto....side quest..
Nonostante alcune fight che trovo un pò "cringe" il gioco merita mi fa fare le 2 di notte con la voglia di continuarlo..
Rimangio quello che ho detto su Aertih... è un perfetto glass cannon.... però ragazzi red XIII è rotto... se saputo giocare e si conosce un minimo il combattimento è immortale..
Le weapon le hanno messe? La ruby con questo nuovo ti fa partire direttamente
con un solo personaggio per non far piangere il giocatore?
JuanCarlos
05-04-2024, 18:47
Giocato pochissimo, però c'è sempre un grande effetto "wow" :asd: metto sotto spoiler anche se parliamo di meno di un'ora di gioco:
Quando sul monte Nibelheim si apre l'inquadratura sul paesaggio, con il reattore Mako all'orizzonte e il World Theme...
Davvero d'effetto.
A quanto vedo però si porta appresso le stesse porcherie di FF VII Remake, come una certa difficoltà nell'illuminazione nelle transizioni esterno-interno e viceversa. Vabbè, pazienza, se non sbaglio la colpa è dell'UE4 (e la loro che lo usano :asd:)
Graficamente lo trovo un passo indietro rispetto a FF XVI, per dire.
JuanCarlos
16-04-2024, 19:37
Sono verso la fine del capitolo 3, poco più di 10-11 ore di gioco.
A me non sta dispiacendo, l'unica cosa che davvero non mi convince del combat system è che secondo me la barra ATB degli altri membri del party dovrebbe caricarsi autonomamente, magari a un ritmo più lento. Come è adesso devi switchare e spammare quadrato, se invece avessi la barra già carica + la pausa tattica il combat restituirebbe un feeling più simile ai turni. Non che sia un combat system meraviglioso, ma per me non è neanche male come lo si dipinge a volte. Non può essere tutto Dark Souls.
Per il resto il gioco è finora molto piacevole.
JuanCarlos
23-04-2024, 17:04
https://media1.tenor.com/m/Sa4RaizuXKgAAAAd/confused-john-travolta.gif
Io sono intorno alle 14-15 ore, non mi sta dispiacendo affatto.
Therinai
23-04-2024, 17:17
Io l'ho sospeso arrivato alla parte finale per giocare con DD2, ora finisco DD2 e poi vado avanti con rebirth.
In realtà non mi sono spoilerato dove finisce, sono arrivato al punto in cui si prende il controllo del tini bronco "rotto", che può solo navigare nei pressi della costa.
A occhio con quello dovrie poter raggiungere la location finale.
Ragnamar
20-05-2024, 09:07
Oggi mi sono accattato su Amazon la steelbook di Rebirth a 29,90€ (32€ incluse ss), arrivo previsto tra il 23 maggio e il 7 giugno. Nel mentre ho ancora da finire FF XVI e la seconda run di Remake che ho iniziato su PC, quindi poco male se arriva tra due settimane.
Ormai con questa crisi di vendite basta aspettare qualche settimana senza farsi prendere dall'ansia del D1, tanto il backlog è sempre bello corposo.
Therinai
20-05-2024, 09:30
Io l'ho finito rebirth.
Temeve peggio per il finale, diciamo che in modo analogo a quanto visto nel finale di Remake si crea una situazione di inutile caciara poligonale, però almeno l'evento saliente, diciamo così per evitare spoiler, è rimasto invariato rispetto all'originale FF7.
abellodenonna
20-05-2024, 09:31
Dalla descrizione pare sia solo la confezione, eh. Anche se il prezzo iniziale fa riferimento al gioco. Il venditore, poi, non ha feedback.
🤔
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Therinai
20-05-2024, 09:36
Dalla descrizione pare sia solo la confezione, eh. Anche se il prezzo iniziale fa riferimento al gioco. Il venditore, poi, non ha feedback.
🤔
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Ragnamar guarda che abellodenonna ha ragione, ho guardato ora per curiosità è quella steelbook a 29.99 dice che NON CONTIENE IL GIOCO :D
Mi sfugge il senso di questa operazione, magari è un typo, ma un utente ha messo le foto nella recensione ed in effetti si vede solo la steelbook senza dischi.
Ragnamar
20-05-2024, 09:42
E avete ragione, stamattina l'ho visto di fretta e non ho notato che era solo la custodia. Il titolo del prodotto in vendita è sicuramente fuorviante, bisogna prestare attenzione. Ordine annullato, grazie di avermelo fatto notare :doh:
Brightblade
04-10-2024, 13:21
Io sto giocando solo ora il Remake su PC, sono al capitolo 8, devo dire che lo sto apprenzando, a parte alcuni elementi inediti che hanno introdotto nella trama e che si vedra' dove andranno a parare, il fattore nostalgia c'e', grazie in special modo alle musiche, seppur riarrangiate (in meglio imho). Il combat non mi dispiace, lo trovo sufficientemente moderno ma non troppo semplificato, sara' che avevo giocato il XV in cui praticamente non si dovevano neanche premere i pulsanti :asd: La frenesia pero' non mi permette di sfruttarlo appieno, coi mob nessun problema ma gli scontri coi boss sono abbastanza impegnativi e adrenalinici. Lo sto facendo "blind", non so se ad un certo punto sara' possibile esplorare tutte le zone finora attraversate, ho capito pero' che si potra' fare un mission select se dovesse partirmi un attacco di completismo.
JuanCarlos
04-10-2024, 16:46
Io sto giocando solo ora il Remake su PC, sono al capitolo 8, devo dire che lo sto apprenzando, a parte alcuni elementi inediti che hanno introdotto nella trama e che si vedra' dove andranno a parare, il fattore nostalgia c'e', grazie in special modo alle musiche, seppur riarrangiate (in meglio imho). Il combat non mi dispiace, lo trovo sufficientemente moderno ma non troppo semplificato, sara' che avevo giocato il XV in cui praticamente non si dovevano neanche premere i pulsanti :asd: La frenesia pero' non mi permette di sfruttarlo appieno, coi mob nessun problema ma gli scontri coi boss sono abbastanza impegnativi e adrenalinici. Lo sto facendo "blind", non so se ad un certo punto sara' possibile esplorare tutte le zone finora attraversate, ho capito pero' che si potra' fare un mission select se dovesse partirmi un attacco di completismo.
A me il primo è piaciuto molto sotto tutti i punti di vista (certo, su PS4 Pro aveva qualche magagna tecnica, ma non me ne è mai fregato nulla). Le musiche sono fuori scala, neanche a parlarne.
Il Combat system prevede anche una "simil-pausa tattica" che può aiutarti a gestire meglio il resto del party.
Io sto ancora giocando a Rebirth, che avevo messo in pausa per un po', e sono al Gold Saucer: meraviglia pura :asd:
A me il primo è piaciuto molto sotto tutti i punti di vista (certo, su PS4 Pro aveva qualche magagna tecnica, ma non me ne è mai fregato nulla). Le musiche sono fuori scala, neanche a parlarne.
Il Combat system prevede anche una "simil-pausa tattica" che può aiutarti a gestire meglio il resto del party.
Io sto ancora giocando a Rebirth, che avevo messo in pausa per un po', e sono al Gold Saucer: meraviglia pura :asd:
Mi era piaciuto molto il primo, al netto dell'effetto nostagia e lasciando in sospeso il discorso sulla trama.
Ho fatto clamorosamente fatica a terminare il secondo invece. Alla fine andavo avanti solo per finirlo. Troppo lungo. Troppe attività complementari. Troppo diluito. Forse anche troppo tempo passato tra uno e l'altro...
JuanCarlos
04-10-2024, 18:42
Ho fatto clamorosamente fatica a terminare il secondo invece. Alla fine andavo avanti solo per finirlo. Troppo lungo. Troppe attività complementari. Troppo diluito. Forse anche troppo tempo passato tra uno e l'altro...
A me il secondo per adesso sta piacendo molto, ma l'ho pur sempre messo in pausa per quasi tre mesi, una roba che non credevo avrei mai fatto.
L'impatto iniziale per me è magnifico, la prima volta che raggiungi una mappa open ci sono un movimento di macchina e una musica assolutamente stupendi. L'open world all'inizio mi è piaciuto tantissimo, e credo ancora sia strutturato in maniera molto intelligente sia per come era l'originale che per come piace giocare a me: mappe grandi con cose da fare, ma non tutto il mondo immediatamente disponibile, resta un incanalamento narrativo abbastanza marcato. Poi sì, ci sono diverse fetch o robe abbastanza inutili.
Brightblade
25-10-2024, 10:31
Finito il remake, in generale mi e' piaciuto ma il finale potevano farlo anche meno delirante e confusionario, rivaleggia con le parti piu' deliranti dei Kingdom Hearts. Chiaro che farlo finire come nell'originale finiva la sezione di Midgard sarebbe forse stato troppo sotto tono, ma cosi' han voluto strafare senza ragione imho.
JuanCarlos
25-10-2024, 12:51
Finito il remake, in generale mi e' piaciuto ma il finale potevano farlo anche meno delirante e confusionario, rivaleggia con le parti piu' deliranti dei Kingdom Hearts. Chiaro che farlo finire come nell'originale finiva la sezione di Midgard sarebbe forse stato troppo sotto tono, ma cosi' han voluto strafare senza ragione imho.
Kingdom Hearts, dici? Credo di sapere perché :asd: :asd:
Ovviamente sono d'accordo, quando c'è Nomura di mezzo la supercazzola è sempre dietro l'angolo :asd:
RoUge.boh
25-10-2024, 13:01
Il mio parere finale sul gioco:
Il capitolo conclusivo è stato una vera delusione: infantile, da cestinare. Nonostante ci siano stati momenti eccezionali che mi hanno davvero commosso, ci sono anche momenti che si potevano tranquillamente evitare.
E troppo lungo con troppe scene superflue l'apice dell'idiozia la si raggiunge sulle scene dove si deve premere R2 o L2… decisamente ridicole.
Ho completato il gioco anche in modalità Hard, impiegando ben 200 ore, e l’ho finito solo due giorni fa (gioco per passione ma di giorno...ho famiglia 😄).
Ma il boss finale è davvero lunghissimo. Per completarlo in Hard, ho dovuto lasciare la console in sospensione per cinque giorni, dato che non è possibile salvare tra una fase e l’altra né cambiare le Materie durante la battaglia. Sarebbe stato utile un avviso chiaro a inizio scontro (“attenzione, da questo punto non si potranno più cambiare le Materie diversamente dalla modalità Normal"). Così, nell’ultima fase mi sono ritrovato con Aerith con metà Materie perché avevo previsto di trasferirle ad altri personaggi. Ma no, non è possibile: il comando non compare, quindi l’unica soluzione sarebbe rifare tutto dall’inizio. e... "Censured"
Morale della favola? Volevo completarlo al 100%, ma dopo aver finito la modalità Hard, l’ho disinstallato.
Comprerò sicuramente la terza parte, ma l’idea di puntare al platino… non se ne parla più! Finirlo in Hard per me è stato come aver preso il platino del gioco.
Brightblade
25-10-2024, 13:25
Il mio parere finale sul gioco:
Il capitolo conclusivo è stato una vera delusione: infantile, da cestinare. Nonostante ci siano stati momenti eccezionali che mi hanno davvero commosso, ci sono anche momenti che si potevano tranquillamente evitare.
E troppo lungo con troppe scene superflue l'apice dell'idiozia la si raggiunge sulle scene dove si deve premere R2 o L2… decisamente ridicole.
Ho completato il gioco anche in modalità Hard, impiegando ben 200 ore, e l’ho finito solo due giorni fa (gioco per passione ma di giorno...ho famiglia 😄).
Ma il boss finale è davvero lunghissimo. Per completarlo in Hard, ho dovuto lasciare la console in sospensione per cinque giorni, dato che non è possibile salvare tra una fase e l’altra né cambiare le Materie durante la battaglia. Sarebbe stato utile un avviso chiaro a inizio scontro (“attenzione, da questo punto non si potranno più cambiare le Materie diversamente dalla modalità Normal"). Così, nell’ultima fase mi sono ritrovato con Aerith con metà Materie perché avevo previsto di trasferirle ad altri personaggi. Ma no, non è possibile: il comando non compare, quindi l’unica soluzione sarebbe rifare tutto dall’inizio. e... "Censured"
Morale della favola? Volevo completarlo al 100%, ma dopo aver finito la modalità Hard, l’ho disinstallato.
Comprerò sicuramente la terza parte, ma l’idea di puntare al platino… non se ne parla più! Finirlo in Hard per me è stato come aver preso il platino del gioco.
Pero' credo che tu parli della seconda parte, io parlavo della prima parte, arrivo un filo in ritardo :sofico:
RoUge.boh
25-10-2024, 21:14
Pero' credo che tu parli della seconda parte, io parlavo della prima parte, arrivo un filo in ritardo :sofico:
ops si della seconda scusami :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
Brightblade
18-11-2024, 07:14
Adesso son passato a Crisis Core, che non avevo mai giocato perche' non ho avuto una PSP, e devo dire che sto apprezzando anche questo, un po' piu' semplicistico sia dal punto di vista tecnico che del gameplay, ma comunque valido, colonna sonora sempre top pure qui.
Ragnamar
29-11-2024, 13:04
Ho iniziato Rebirth ieri, comprato con i deal del Black Friday ed è coinciso con un giorno di malattia, con moglie a lavoro e figli a scuola. Risultato: 6 ore e 30 minuti di gameplay (e sono anche guarito :asd: ) e alla fine avrei giocato ancora. Non ricordo l'ultima volta che un gioco mi abbia tenuto attaccato così, le fasi iniziali di questo gioco sono da manuale dei JRPG.
Remake è stato un ottimo approccio al processo di modernizzazione di FFVII, ma soffriva dei difetti che tutti sappiamo, prevalentemente l'essere limitato alla parte iniziale del gioco all'interno di Midgard, allungando troppo il brodo in certe fasi per cercare di tirare fuori un gioco intero su quella parte limitata dell'avventura. Gettava però basi eccellenti, tra cui il combat system e un comparto audio/visivo ottimo.
Rebirth, per chi ha apprezzato Remake, nelle prime ore lascia senza fiato. L'open world rende finalmente giustizia ad un sistema di gioco che raggiunge il pieno potenziale e soprattutto permette di calarsi nel mondo di Gaia con un'immedesimazione mai vissuta prima. Ho passato metà del tempo ad esplorare la mappa, sbloccando i segnali delle torri e seguendo le attività segnalate nella mappa, ma anche assecondando l'esplorazione in maniera "visiva" e ho chiuso la mia sessione di gioco pienamente soddisfatto e con un forte senso di nostalgia (dato soprattutto dall'accompagnamento musicale magistrale, che riesce a far suonare tutte le corde dei ricordi del titolo del '97).
Sicuramente questa sensazione iniziale si appiattirà col passare delle ore e ci saranno frangenti in cui subentreranno noia e la sensazione di essere sovverchiato dalle troppe attività...purtroppo succede in tutti gli open world, anche in quelli ritenuti eccellenti da critica e pubblico (The Witcher 3, sto parlando di te), spero che la passione e la qualità del gioco mi spingano ad arrivare fino alla fine :D
JuanCarlos
29-11-2024, 15:44
Sicuramente questa sensazione iniziale si appiattirà col passare delle ore e ci saranno frangenti in cui subentreranno noia e la sensazione di essere sovverchiato dalle troppe attività...purtroppo succede in tutti gli open world, anche in quelli ritenuti eccellenti da critica e pubblico (The Witcher 3, sto parlando di te), spero che la passione e la qualità del gioco mi spingano ad arrivare fino alla fine :D
Io mi sono un po' arenato a 2/3 di gioco (per motivi che esulano anche dal gioco), però la tua osservazione è vera: da una parte l'open world è strutturato nella maniera più "narrativa" possibile, portandoti a scoprire la mappa gradualmente con le secondarie... però a volte, oltre alla noia, ti restituisce anche la sensazione di alcune aree accessibili, in cui vedi che c'è qualcosa da fare, ma che non appare perché non hai sbloccato la quest relativa. Ti obbliga un po' ad andare come dice lui invece che come vorresti tu. E ci sono un po' troppe fetch. Però il giudizio globale, almeno fin dove sono arrivato io, è ancora molto positivo.
Brightblade
13-12-2024, 21:46
23 gennaio Rebirth su PC :read:
Da qui a là farò il dlc del remake.
Ragnamar
20-03-2025, 10:56
Ho iniziato Rebirth ieri, comprato con i deal del Black Friday ed è coinciso con un giorno di malattia, con moglie a lavoro e figli a scuola. Risultato: 6 ore e 30 minuti di gameplay (e sono anche guarito :asd: ) e alla fine avrei giocato ancora. Non ricordo l'ultima volta che un gioco mi abbia tenuto attaccato così, le fasi iniziali di questo gioco sono da manuale dei JRPG.
Remake è stato un ottimo approccio al processo di modernizzazione di FFVII, ma soffriva dei difetti che tutti sappiamo, prevalentemente l'essere limitato alla parte iniziale del gioco all'interno di Midgard, allungando troppo il brodo in certe fasi per cercare di tirare fuori un gioco intero su quella parte limitata dell'avventura. Gettava però basi eccellenti, tra cui il combat system e un comparto audio/visivo ottimo.
Rebirth, per chi ha apprezzato Remake, nelle prime ore lascia senza fiato. L'open world rende finalmente giustizia ad un sistema di gioco che raggiunge il pieno potenziale e soprattutto permette di calarsi nel mondo di Gaia con un'immedesimazione mai vissuta prima. Ho passato metà del tempo ad esplorare la mappa, sbloccando i segnali delle torri e seguendo le attività segnalate nella mappa, ma anche assecondando l'esplorazione in maniera "visiva" e ho chiuso la mia sessione di gioco pienamente soddisfatto e con un forte senso di nostalgia (dato soprattutto dall'accompagnamento musicale magistrale, che riesce a far suonare tutte le corde dei ricordi del titolo del '97).
Dopo quasi 4 mesi, continuo la mia bellissima avventura su Rebirth, al momento sono a 70 ore di gioco e sono a Cosmo Canyon, una delle parti che ho sempre preferito nell'originale e che si conferma tale anche in Rebirth.
Dopo tante ore devo ammettere che le mie paure sulla ripetitività dell'open world e delle attività da svolgere si sono dimostrate infondate: il team ha fatto un lavoro straordinario tanto nella realizzazione delle regioni e delle zone, quanto nel rendere le attività sempre un po' diverse tra loro e soprattutto nel gestire il ritmo di gioco, alternando le fasi esplorative (quasi sempre facoltative) a quelle narrative, obbligando il giocatore a staccare dalle attività secondarie con sessioni di avanzamento della trama piazzate al momento giusto. Forse Gongaga mi ha creato un po' di difficoltà, soprattutto per alcune parti confusionarie che richiedono un minimo di sforzo per arrivare dove si vuole (ma ben vengano un po' di difficoltà in un periodo dove i videogames ci guidano col navigatore GPS ad ogni passo), ma per il resto tutto fila liscio e piacevole.
Inoltre l'esperienza di questi remake secondo me è assolutamente imperdibile per i fan del gioco originale in quanto soprattutto in Rebirth viene dedicato tanto spazio all'approfondimento dei personaggi, delle loro storie, dei loro caratteri e l'uso delle tecnologie moderne rende più chiari e leggibili alcuni passaggi, per esempio
Nanaki che nonostante abbia 50 anni, è in realtà un adolescente per la sua razza, cosa che si scopre a Cosmo Canion, mentre prima il gioco lascia intendere che sia più maturo e più "saggio". Anche nell'originale era così, ma in Rebirth si nota di più perché cambia proprio la voce del doppiatore e anche la sua espressività, dettagli che per limiti tecnici nell'originale si perdono.
Per me, per il momento, Rebirth è un'eccellenza del suo genere e un passaggio imperdibile per i fan dell'opera originale, anche al netto delle modifiche (per ora comunque poco invasive) all'intreccio narrativo. Vivere in questo modo il mondo di FF VII, realizzato con così tanta cura e passione, è un sogno che si realizza dopo quasi 30 anni dall'uscita del gioco.
Therinai
21-03-2025, 19:20
...CUT...
Per me, per il momento, Rebirth è un'eccellenza del suo genere e un passaggio imperdibile per i fan dell'opera originale, anche al netto delle modifiche (per ora comunque poco invasive) all'intreccio narrativo. Vivere in questo modo il mondo di FF VII, realizzato con così tanta cura e passione, è un sogno che si realizza dopo quasi 30 anni dall'uscita del gioco.
Non posso che concordare :mano:
Ne sto parlando proprio ora con un fanatico dell'originale che non ne vuole sapere di gicare il remake, spero per lui che cambi idea prima o poi.
Questo remake è prima di tutto per gli appassionati dell'originale, poi eventualmente può piacere anche a nuovi giocatori.
Io non posso faare altro che consigliarlo a chiunque si sia innamorato di FF7 nel 1997 :O
Non posso che concordare :mano:
Ne sto parlando proprio ora con un fanatico dell'originale che non ne vuole sapere di gicare il remake, spero per lui che cambi idea prima o poi.
Questo remake è prima di tutto per gli appassionati dell'originale, poi eventualmente può piacere anche a nuovi giocatori.
Io non posso faare altro che consigliarlo a chiunque si sia innamorato di FF7 nel 1997 :O
Guarda...
Ho giusto ricomprato e reiniziato l'originale stanotte.
No, mi spiace, ma quando ho provato la demo di questo remake il feeling con il sistema di combattimento è stato terribile.
C'è anche a chi piace programmare le proprie mosse strategicamente e non litigare con la IA dei compagni che fa quello che vuole, sono davvero giochi diversi e ci sta che il remake non attiri minimamente alcuni dei fan dei JRPG classici.
Pensa che io sono persino in dubbio se togliere ATB e mettere la modalità attesa.
Ragnamar
26-03-2025, 11:09
Guarda...
Ho giusto ricomprato e reiniziato l'originale stanotte.
No, mi spiace, ma quando ho provato la demo di questo remake il feeling con il sistema di combattimento è stato terribile.
C'è anche a chi piace programmare le proprie mosse strategicamente e non litigare con la IA dei compagni che fa quello che vuole, sono davvero giochi diversi e ci sta che il remake non attiri minimamente alcuni dei fan dei JRPG classici.
Pensa che io sono persino in dubbio se togliere ATB e mettere la modalità attesa.
Per gli amanti del combat system originale, esiste la modalità di combattimento Classica: i personaggi si muovono in modo autonomo e utilizzano da soli auto attack, schivate e parate e tu devi occuparti solamente di selezionare i comandi una volta che la barra ATB è piena. Ovviamente il risultato non è come quello della versione OG, ma è un ottimo compromesso per un gioco che comunque è un moderno open world nel quale non si potrebbe applicare un sistema a turni classico come quello dell'originale.
Ricordo inoltre l'importanza della parola "Remake" e non "Remastered", che evidenzia appunto come non si tratti di un'opera necessariamente uguale e fedele all'originale, ma di una sua rivisitazione in chiave moderna, con tutte le modifiche che ne conseguono.
Per me, tolte le preferenze personali (ci sta che i combattimenti in stile action possano non piacere a prescindere), il combat system del Remake e, soprattutto, di Rebirth è uno dei migliori degli action JRPG moderni. Gratificante, strategico, stratificato, con il giusto livello di difficoltà tra modalità Normale e Difficile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.