PDA

View Full Version : [PS4][Aspettando] Final Fantasy VII Remake

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7

JuanCarlos
03-04-2020, 09:00
Perchè l'hai preso sullo store ufficiale vero? ARGH!!!!

No, l'ho preso nell'equivalente olandese di Amazon (qui Amazon ha letteralmente appena aperto, poche settimane fa, e prima avevano uno store online simile ma completamente olandese).

Ordinato ieri, dopo aver cancellato il preorder da un'altra parte perché si sono rifiutati di passarmi il preorder dal negozio fisico (pickup) alla consegna a casa.

Rinha
03-04-2020, 10:28
No, l'ho preso nell'equivalente olandese di Amazon (qui Amazon ha letteralmente appena aperto, poche settimane fa, e prima avevano uno store online simile ma completamente olandese).

Ordinato ieri, dopo aver cancellato il preorder da un'altra parte perché si sono rifiutati di passarmi il preorder dal negozio fisico (pickup) alla consegna a casa.

Ah e i codici preorder per cosa sono allora? C'è anche la copia digitale?

JuanCarlos
03-04-2020, 10:47
Ah e i codici preorder per cosa sono allora? C'è anche la copia digitale?

No no, un tema dinamico di Sephiroth e la summon del Chocobino.

Rinha
03-04-2020, 11:10
No no, un tema dinamico di Sephiroth e la summon del Chocobino.

Ok, io dovrei trovarli nella copia fisica presumo.

Comunque è uscito l'ultimo trailer https://youtu.be/ERgrFVhL-n4

Io sbavo come un san bernardo...

pando811
03-04-2020, 11:10
L`esperienza non ha ancora insegnato nulla. Da Gamestop, per tutta una serie di ragioni, si preordina sempre non prima di una settimana dal D1.
Il discorso vale anche per altri negozi, ovviamente, ma Gamestop in particolare.

Non ha senso prenotare mesi prima, a meno che non siano edizioni collezione con tiratura limitata.

Si ok ma una pandemia non l'avevamo messa in conto, anche se prenotavi una settimana prima te la saresti presa in saccoccia lo stesso :asd:

Ryo Hazuki
03-04-2020, 11:54
Ok, io dovrei trovarli nella copia fisica presumo.

Comunque è uscito l'ultimo trailer https://youtu.be/ERgrFVhL-n4

Io sbavo come un san bernardo...

Che roba ragazzi

floyd2
03-04-2020, 12:49
Si ok ma una pandemia non l'avevamo messa in conto, anche se prenotavi una settimana prima te la saresti presa in saccoccia lo stesso :asd:Se preordinati una settimana prima, cioè oggi, evitavi eccome visto che Gamestop è chiuso da almeno 2 settimane.

Ma il punto non è quello...se non preordini roba limitata non ha senso preordinare una vita prima. Soprattutto in negozi tipo Gamestop, che pandemia a parte, sono a rischio chiusura un giorno sì e l'altro pure.

Ma questo è un discorso generale. La mia risposta a Menne voleva essere una battuta (con un chiaro fondo di verità).
Comunque ho conoscenti che hanno 400€ di roba ferma da Gamestop...capisci che non ha senso... soprattutto se poi compri anche da Amazon e co.

il menne
03-04-2020, 13:26
Che GameStop sta per chiudere definitivamente si sente dire da anni ma poi per ora è sempre rimasto aperto.

Per le prenotazioni va visto. In via generale è giusto che è bene prenotare a breve scadenza e solo ciò che interessa.

MA nello specifico io avevo comprato diversi carnet in tempi non sospetti di pass usato e nuovo quando erano da 10 utilizzi cadauno, per prendere le esclusive switch, cosa fatta, però mi erano rimasti diversi buoni new da usare che scadevano il 1 febbraio e allora visto che avevo titoli in uscita che mi interessavano e titoli da riportare ho utilizzato i pass rimanente, li avevo pagati e non ho dato un euro in più ma solo alcuni giochi usati.

Alla fine mi trovo “solo” per ora nioh 2, doom eternal, persona 5 Royal e animal crossing parcheggiati dal gs e in uscita ffvii tlou2 e cyberpunk. Quindi sono solo 7 titoli di cui tre ancora da uscire.

Non mi sembra un rischio così elevato di perdere soldi, visto che prenderò i giochi a 19,99 euro cadauno nuovi, basterà attendere un poco.

Diverso il caso di chi magari ha prenotato delle CE pagare subito e con ritiro in negozio che magari ha sborsato centinaia di euro. Ecco quello non lo farei. Infatti ultimamente ho rallentato molto nell’acquisto di CE. Anche perché se no non entrò più in casa.... :/

pando811
03-04-2020, 13:31
Io non amo Gamestop ma ho la stessa promozione che ha menne che per una volta trovo interessante, infatti un paio di settimane prima avevo prenotato Doom giusto perché era l'unico che mi interessava.

hellkitchen
03-04-2020, 20:55
Madonna che meraviglia!!!!!!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

abellodenonna
04-04-2020, 10:15
Io non resisto e mi sto spizzando il gioco sul tubo.Tanto dopo un giorno mi ricordo una fava. Devo ricredermi sul BattleSystem,è un ibrido e lascia spazio alla strategia . Sembra davvero una figata. Frizzi,cazzi e lazzi si sbloccano ahimè velocemente.Quindi temo per la longevità .

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

JuanCarlos
04-04-2020, 12:01
Appena consegnato, sto installando :D :D :D

45GB da scaricare, ma vabbè :asd:

https://i.imgur.com/8N2aj2h.jpg

Ryo Hazuki
04-04-2020, 12:43
[QUOTE=JuanCarlos;46700527]Appena consegnato, sto installando :D :D :D

45GB da scaricare, ma vabbè :asd:

Cioè scusa, anche con il retail 45gb da scaricare ??

Hai provato offline??

Starway13
04-04-2020, 12:53
Lo ha eccome, visto che col carnet gamepass new ho prenotato svariati giochi nuovi in preorder a 19,98 riportando UN gioco valido … e li ho sempre ritirati tutti, chi va a immaginare l'emergenza attuale? :doh:Idem...

In più col fatto che ci lavorano pure due miei amici al GS della mia zona lo sconticino in più ci scappava sempre...e infatti ora FFVII lo giocherò a...boh...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

JuanCarlos
04-04-2020, 13:01
- Musichetta iniziale: sorriso nostalgico.

- Inizia il gioco: panoramica di Midgar, riarrangiamento di One Winged Angel (beh non proprio, c'è solo una voce che ripete estuans interius). E io già non ragiono più.

- Dialoghi in giapponese, Wedge che dice Chraudo:

https://media2.giphy.com/media/lJ0JGfNBrRWJVCRChd/giphy.gif

pando811
04-04-2020, 17:22
45gb da scaricare ? ma c'è qualcosa nel disco ? :asd:

xilly
04-04-2020, 17:56
Lo hai preso da Amazon?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

JuanCarlos
04-04-2020, 18:39
Uhm, in realtà sto rivedendo una foto che ho scattato durante l'installazione e c'è scritto "Copying application" e la versione è la 1.0... forse stava solo installando. Ma ci ha messo comunque un'ora :asd:

No, non da amazon, vivo all'estero e l'ho preordinato da uno store locale.

xilly
04-04-2020, 23:09
Meno male... ho disdettto da amazon e preso in digitale 😂

Rinha
05-04-2020, 00:02
Amazon mi ha scritto dicendo che la Deluxe NON mi sarà recapitata il 10 ma il 15 Aprile... io 5 giorni glieli do ma poi lo acquisto in digitale! :muro:

JuanCarlos
05-04-2020, 08:40
Comunque, senza spoilerare, subito dopo la demo credo si capisca come faranno ad "allungare" la parte ambientata a Midgar. E qualcosina l'hanno cambiata, a meno che io non abbia dei vuoti di memoria clamorosi sull'originale :asd:

abellodenonna
05-04-2020, 09:28
Vabeh,nel mentre,oneste e distaccate opinioni?

:mbe:

JuanCarlos
05-04-2020, 17:27
Non ho giocato tantissimo, sono intorno alle 4 ore, credo. L'inizio non è esattamente uguale alla demo, credo di aver visto dei piccoli cambiamenti, poca roba.

Senza spoilerare è difficile dare un'opinione, l'unica cosa che non sto digerendo per adesso (ancora nelle prime fasi, non so se poi la città si potrà esplorare completamente) è che Midgar continua comunque ad essere un corridoio (mappa grande ma non c'è moltissimo da esplorare) e che non è possibile interagire con le persone. Il feeling è lo stesso del '97.

Se optate come me per i dialoghi giapponesi sappiate che qualcosa si perde, perché non ci sono sottotitoli per i soliloqui di Cloud mentre esplora, e i sottotitoli per i dialoghi di chi gli sta intorno appaiono a lato, difficilmente consultabili. Diciamo che si perde quel "sottofondo" che riusciresti a capire se fosse in inglese.

Non so se volete screen, ditemi voi.

Rinha
05-04-2020, 23:00
Non ho giocato tantissimo, sono intorno alle 4 ore, credo. L'inizio non è esattamente uguale alla demo, credo di aver visto dei piccoli cambiamenti, poca roba.

Senza spoilerare è difficile dare un'opinione, l'unica cosa che non sto digerendo per adesso (ancora nelle prime fasi, non so se poi la città si potrà esplorare completamente) è che Midgar continua comunque ad essere un corridoio (mappa grande ma non c'è moltissimo da esplorare) e che non è possibile interagire con le persone. Il feeling è lo stesso del '97.

Se optate come me per i dialoghi giapponesi sappiate che qualcosa si perde, perché non ci sono sottotitoli per i soliloqui di Cloud mentre esplora, e i sottotitoli per i dialoghi di chi gli sta intorno appaiono a lato, difficilmente consultabili. Diciamo che si perde quel "sottofondo" che riusciresti a capire se fosse in inglese.

Non so se volete screen, ditemi voi.

Per me assolutamente si! Screenshotta a tutto spiano! :sofico:

JuanCarlos
06-04-2020, 07:54
https://i.imgur.com/XKpMJhL.jpg

https://i.imgur.com/6NJp1mJ.jpg

https://i.imgur.com/sVoRFqr.jpg

https://i.imgur.com/dTCFiyh.jpg

il menne
06-04-2020, 10:09
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH ......

Qui se tutto va bene mi tocca pigliarlo in digitale e ci si può giocare solo dal 10....

Speravo che il blocco finisse per potermi pigliare la prenotazione al gs anche se con la mascherina e uno per volta, ma qui si va per le lunghe e temo che il blocco quasi totale vada anche oltre il 13.... :(

Bah, conoscendomi il 9 pomeriggio lo piglio sul psn e a 00.00 sarò già in game, poi la copia fisica del gs la darò indietro per prenotare altro se non potrò spostare la prenotazione visto che in teoria sarebbe già uscito... :O

JuanCarlos
06-04-2020, 10:13
Mi pare di aver letto online che la versione digitale dovrebbero essere circa 90 GB, ma dovrebbero fare il preload da dopodomani.

il menne
06-04-2020, 11:02
Mi pare di aver letto online che la versione digitale dovrebbero essere circa 90 GB, ma dovrebbero fare il preload da dopodomani.

Eh insomma, qui a download siamo quasi ai livelli dell'ultimo cod ( 100+gb :eek: ) solo di download, e ho il disco, quindi forse meglio.

Per fortuna ho la vdsl (sempre a 100 mega ohimè ) ma con armadio quasi innanzi casa quindi 90gb a piena banda psn permettendo, un ora se va bene due se va male.... :stordita:

floyd2
06-04-2020, 11:09
Arrivato oggi. Per fortuna Euronics mi ha convertito la prenotazione da negozio ad online e mi ha spedito il gioco.

Ora con calma lo installo e vediamo un po'...

alfredo.r
06-04-2020, 13:21
uscita la recensione su eurogamer, voto 9/10

il menne
06-04-2020, 13:21
Ma non hanno rimandato l’uscita al 10? Sul psn stesso dice così....

JuanCarlos
06-04-2020, 13:30
Ma non hanno rimandato l’uscita al 10? Sul psn stesso dice così....

Il gioco sarebbe dovuto uscire il 10. Hanno anticipato la consegna delle edizioni fisiche per non sforare il dayone. Per questo alcuni di noi l'hanno avuto prima.

Rinha
06-04-2020, 13:54
Arrivato oggi. Per fortuna Euronics mi ha convertito la prenotazione da negozio ad online e mi ha spedito il gioco.

Ora con calma lo installo e vediamo un po'...

Praticamente lo hanno rotto tutti sto cavolo di Day One! Maledetta Amazon! :muro:

JuanCarlos
06-04-2020, 16:58
- Colonna sonora davvero di livello. Vagare per Midgar con i riarrangiamenti storici è da lacrimuccia.

- Cloud non salta, e se deve scendere un gradino deve farlo dal gradino. Per capirci, se sta camminando su una passerella alta venti centrimenti, non scende direttamente sul terreno (come mi sarei aspettato) ma si deve ripassare dal gradino da cui si è saliti o si deve scendere.

- Transizioni molto pulite (scale/aperture) ma quello si era già visto nella demo.

- Telecamera meglio della demo ma ancora un po' confusionaria.

- Tifa spacca, in tutti i sensi. Mi ha già salvato un paio di volte in battaglia.

- Il feeling è quello, nel bene e nel male (letteralmente).

kaos.
07-04-2020, 07:27
So già che sarò molto impopolare, ma... solo a me dispiace che le nuove generazioni conoscano ff7 attraverso questa trashata caciarona? :(

Sprizza Nomura da tutti i pori (il nomura di oggi, non il giovincello che lavorò a FF7)... e ne sono ancora più convinto dopo essermi spoilerato il finale (non ho resistito, dopo aver letto le allusioni di certi redattori): mi sono cadute le braccia per come hanno trasformato il tutto in un film di serie Z.

Per fortuna l'originale rimane lì dov'è, nessuno ce lo toglie.

Spider-Mans
07-04-2020, 09:25
capolavoro

emozioni audiovisive in ogni suo pixel

quanti anni di attesa...finalmente

Spider-Mans
07-04-2020, 09:26
45gb da scaricare ? ma c'è qualcosa nel disco ? :asd:

ma ancora comprate dischi?
mai fatto su ps4 e su pc da una decade con steam

tutto digital for me

https://i.imgur.com/6NJp1mJ.jpg

sono trascorsi piu di 20 anni ma la natura non l ha peggiorata affatto xD
che bombe xD

il menne
07-04-2020, 09:47
ma ancora comprate dischi?
mai fatto su ps4 e su pc da una decade con steam

tutto digital for me

sono trascorsi piu di 20 anni ma la natura non l ha peggiorata affatto xD
che bombe xD

:D

Collezionismo, non potrei mai non avere in retail ffvii remake.

Il brutto con questa filosofia è che se lo compro anche in digitale poi avrò un doppione retail che non posso ( o meglio, voglio ) ridare indietro al gs, per collezionismo.

SE il 14 riaprissero ( ovvio con limitazioni varie ) le attività dei negozi ormai aspetto e mi piglio la mia retail prordinata al gs col pass, ma se prolungano la chiusura temo proprio avrò un doppione. :sofico:

JuanCarlos
07-04-2020, 10:43
È una cosa anche un po' irrazionale, per me :asd:

Io compro su disco perché spesso rivendo, però per esempio sia questo che Death Stranding li ho preordonati fisici pur sapendo che non li avrei mai rivenduti. Ci sono alcuni giochi (Persona, FF ed alcune esclusive) che voglio poter esporre sullo scaffale. È una cosa stupida ma è così :asd: :asd:

Però c'è anche da dire che sia con Death Stranding (55€ per la Steelbook) che questo ho risparmiato con l'edizione fisica rispetto al digitale.

il menne
07-04-2020, 13:58
Già. Intanto PARE visto che la riapertura dei negozi è probabile slitti ancora, che finalmente gs stia studiando un sistema per usare la caparra versata per le prenotazioni in negozio per riacquistare il titolo online e quindi farselo arrivare a casa.

Va visto come sia in realtà funzionante col discorso pass new e gioco valido per prendere il nuovo a 19,98. Se è come una caparra di 55 euro per ffvii remake ( e in realtà lo è in teoria ) usabile solo per prendere lo stesso gioco a 19,98 non è male, allora me lo faccio arrivare a casa....

Vediamo :)

Starway13
07-04-2020, 16:39
Mah speriamo, certo che potevano iniziare a studiarsela prima come soluzione...va beh io intanto mi finisco Dragon Quest XI e poi GoW...

Vyman
07-04-2020, 17:02
Già. Intanto PARE visto che la riapertura dei negozi è probabile slitti ancora, che finalmente gs stia studiando un sistema per usare la caparra versata per le prenotazioni in negozio per riacquistare il titolo online e quindi farselo arrivare a casa.

Va visto come sia in realtà funzionante col discorso pass new e gioco valido per prendere il nuovo a 19,98. Se è come una caparra di 55 euro per ffvii remake ( e in realtà lo è in teoria ) usabile solo per prendere lo stesso gioco a 19,98 non è male, allora me lo faccio arrivare a casa....

Vediamo :)

Ma non farebbero prima a pagare quei poveretti lasciati a casa per fare da corrieri e consegnare a domicilio?

Tanto voglio dire, se avete prenotato lì, vuol dire che vivete relativamente vicino...

paolox86
07-04-2020, 17:13
Ragazzi aiuto! Io ho la PS4 pro in un’altra casa fuori regione che non posso raggiungere in questo periodo per ovvi motivi. Sarebbe anche il periodo migliore per me per giocarlo, finalmente (o purtroppo) dopo anni avrei tutto il tempo che voglio che godermi il remake del gioco che più ho adorato nella mia vita. Sono veramente tentato di comprarmi una nuova console per risolvere il problema in modo brutale, ma mi sembra un po’ assurdo... che rabbia!

Therinai
07-04-2020, 17:23
Il gioco sarebbe dovuto uscire il 10. Hanno anticipato la consegna delle edizioni fisiche per non sforare il dayone. Per questo alcuni di noi l'hanno avuto prima.

ma che cavolo... per una volta che avevo pensato di prenderlo in diggitale pensando che sarebbero arrivate in ritardo le consegne :asd:

Therinai
07-04-2020, 17:25
So già che sarò molto impopolare, ma... solo a me dispiace che le nuove generazioni conoscano ff7 attraverso questa trashata caciarona? :(

Sprizza Nomura da tutti i pori (il nomura di oggi, non il giovincello che lavorò a FF7)... e ne sono ancora più convinto dopo essermi spoilerato il finale (non ho resistito, dopo aver letto le allusioni di certi redattori): mi sono cadute le braccia per come hanno trasformato il tutto in un film di serie Z.

Per fortuna l'originale rimane lì dov'è, nessuno ce lo toglie.

Muhaha :rotfl:
Ma a noi vecchi che ce frega delle nuove generazioni che a loro volta diranno che ce frega di un gioco di vent'anni fa LOL
Comunque vale la pena giocarci anche solo per Tifa remake :oink:

gospel
07-04-2020, 17:53
Tifa è troppo tiga o fifa...a voi il rebus per ottenere la parola giusta 😁

JuanCarlos
07-04-2020, 18:05
Il gioco è un remake, non bisogna guardarlo troppo con gli occhi dell'originale. La storia è quella, ma per forza di cose tutto è ampliato, viene dato spazio ai personaggi minori, anche Midgar viene esplorata in maniera diversa.

A me sta piacendo molto, perché pure i suoi difetti sono quelli di Final Fantasy e mi vanno bene così.

Therinai
07-04-2020, 18:09
Il gioco è un remake, non bisogna guardarlo troppo con gli occhi dell'originale. La storia è quella, ma per forza di cose tutto è ampliato, viene dato spazio ai personaggi minori, anche Midgar viene esplorata in maniera diversa.

A me sta piacendo molto, perché pure i suoi difetti sono quelli di Final Fantasy e mi vanno bene così.

ma il sistema delle materie è rimasto invariato ???

JuanCarlos
07-04-2020, 18:15
https://i.imgur.com/ksA2mpg.jpg

https://i.imgur.com/sAJrNxd.jpg

https://i.imgur.com/zwBQzbB.jpg

Il sistema delle materia sembra identico, sì. Equip in armi e armature (e la figata è che le vedi incastonate mentre cammini :asd:), ma per adesso sto ancora all'inizio, non vorrei dire vaccate.

Therinai
07-04-2020, 18:27
Il sistema delle materia sembra identico, sì. Equip in armi e armature (e la figata è che le vedi incastonate mentre cammini :asd:), ma per adesso sto ancora all'inizio, non vorrei dire vaccate.
Fiuuuu... sinceramente fino all'ultimo ho temuto che avrebbero fatto qualche vaccata col sistema di materie.
Per me se hanno conservato quello originale siamo hvallo gente.
Poi ciabbiamo pure la turbo-Tifa, ma che volete di più per solo 68 miserabili euri? Il gioco completo?! Ma scherziamo ?!! :asd:

gospel
07-04-2020, 23:48
Ha grandi problemi con gli effetti di luce..in alcuni frangenti ti acceca.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200407/05e75ff82b850bbe2d32847a0e827807.jpg

DJurassic
08-04-2020, 03:00
Ha grandi problemi con gli effetti di luce..in alcuni frangenti ti acceca.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200407/05e75ff82b850bbe2d32847a0e827807.jpg

Perchè invece le textures ti sembrano apposto? Da me è una roba oscena. La maggior parte sono slavate e le altre vengono caricate con largo ritardo. Speriamo in un fix perchè davvero in diversi punti fà proprio schifetto eh

Se l'avessi saputo prima avrei aspettato a prenderlo (anche perchè molto probabilmente lo riprenderò pure l'anno prossimo quando uscirà su PC). Ma di tutti quei cavolo di "espertoni" che hanno stilato pacchi di review dedicandoci ore e ore possibile che questo difetto non sia stato più volte sottolineato? Avevo letto di qualche texture in low res o appena sotto la media ma qui siamo davvero al ridicolo. Solo DF sembra fortunatamente averci fatto caso e infatti non sono rimasti così colpiti da questo aspetto. Voi ce l'avete su SSD esterno il gioco? Perchè a quanto pare migliora un pò le cose.

JuanCarlos
08-04-2020, 07:53
Quelle però sono transizioni da ambiente interno a esterno, in quel caso lo fa praticamente sempre. Però se non resti sulla soglia la transizione è quasi istantanea.

Goofy Goober
08-04-2020, 08:03
Scusate raga se son scomparso ma indovinate cosa mi hanno consegnato con largo anticipo? :D

https://i.postimg.cc/jSWcyqGD/photo-2020-04-08-00-47-33.jpg

Stavo già girando da un pezzo "underneath that #%&!* pizza!", come dice Barret :asd:

Volevo solo dirvi che l'Hardy Daytona è così grossa e pesante che pensavo avesse pure un motore per muoversi :sofico:

https://i.postimg.cc/ncSTs9w8/photo-2020-04-07-13-54-03.jpg

Appena mi passa l'iperventilazione e mi stacco dal gioco faccio altre foto :D

Mi hanno appena inviato i codici preorder!

Sto ricominciando a sentire l'hype.

Chi te li ha mandati dove quando???

Io ho comprato sullo Square store ma per ora nulla.

Perchè invece le textures ti sembrano apposto?

Notato anche io, in particolare sulle porte apribili degli appartamenti secondo piano, fanno ridere rispetto a quelle delle porte "fisse".

Penso sia un errore e non un ritardo di ricarica, in quanto non si sono mai "aggiustate" nemmeno andando/tornando dal Sector 7.
Penso siano da fixare... Io comunque non ho SSD, ma un disco maffo da 1.5tb (un HGST dei primissimi sopra 1tb disponibili) che avevo comprato nel 2014 per la PS4 Fat, e ho migrato nella Pro.

gospel
08-04-2020, 08:05
Scusate raga se son scomparso ma indovinate cosa mi hanno consegnato con largo anticipo? :D

Stavo già girando da un pezzo "underneath that #%&!* pizza!", come dice Barret :asd:

Volevo solo dirvi che l'Hardy Daytona è così grossa e pesante che pensavo avesse pure un motore per muoversi :sofico:

Notato anche io, in particolare sulle porte apribili degli appartamenti secondo piano, fanno ridere rispetto a quelle delle porte "fisse".

Penso sia un errore e non un ritardo di ricarica, in quanto non si sono mai "aggiustate" nemmeno andando/tornando dal Sector 7.

Penso siano da fixare... Io comunque non ho SSD, ma un disco maffo da 1.5tb (un HGST dei primissimi sopra 1tb disponibili) che avevo comprato nel 2014 per la PS4 Fat, e ho migrato nella Pro.Se vai nel tuo account sullo store square enix e vai nel tuo ordine trovi i tasti per sbloccare le chiavi.

JuanCarlos
08-04-2020, 08:08
Ero sicuro che Goofy fosse rintananto da qualche parte a giocare, quando ho visto che non ha più risposto per giorni :asd: :asd: dove sei arrivato?

luke@
08-04-2020, 08:23
mi unisco, senza impazienza

prox mese, ps4 pro e ff7 :stordita:

paolox86
08-04-2020, 08:35
Perchè invece le textures ti sembrano apposto? Da me è una roba oscena. La maggior parte sono slavate e le altre vengono caricate con largo ritardo. Speriamo in un fix perchè davvero in diversi punti fà proprio schifetto eh

Se l'avessi saputo prima avrei aspettato a prenderlo (anche perchè molto probabilmente lo riprenderò pure l'anno prossimo quando uscirà su PC). Ma di tutti quei cavolo di "espertoni" che hanno stilato pacchi di review dedicandoci ore e ore possibile che questo difetto non sia stato più volte sottolineato? Avevo letto di qualche texture in low res o appena sotto la media ma qui siamo davvero al ridicolo. Solo DF sembra fortunatamente averci fatto caso e infatti non sono rimasti così colpiti da questo aspetto. Voi ce l'avete su SSD esterno il gioco? Perchè a quanto pare migliora un pò le cose.

Probabilmente alcune cose le risolveranno con la day one patch, il codice che troviamo sui dischi fissi spesso è privo degli ultimi ritocchi

Goofy Goober
08-04-2020, 08:42
Se vai nel tuo account sullo store square enix e vai nel tuo ordine trovi i tasti per sbloccare le chiavi.

Grazie non ci avevo proprio fatto caso!

Ero sicuro che Goofy fosse rintananto da qualche parte a giocare, quando ho visto che non ha più risposto per giorni :asd: :asd: dove sei arrivato?

In realtà non ho potuto giocare tantissimo in quanto (per fortuna) sto anche lavorando da casa in questo periodo, e ho ricominciato due volte il gioco perchè degli amici volevano vederlo in streaming con me :asd:

Adesso sono alla missione dell'assalto al reattore mako 5, devo ancora finirla.

Te a che punto sei? Se è dopo il mio non spoilerare :asd:

Comunque a parte i problemi evidenti con alcune texture che non sono proprio caricate o caricate in ritardo, l'unico altro appunto che faccio al momento è che mi è parso esagerato gettarci in faccia dopo nemmeno mezz'ora di gioco già Sephirot più e più volte e come se non bastasse pure la celeberrima scena di Nibel. Sinceramente me l'aspettavo più avanti.

Che dite comunque, modifico il topic da aspettando.. e lo faccio diventare ufficiale?

JuanCarlos
08-04-2020, 08:49
Il problema delle texture che caricano in ritardo io l'ho avvertito pochissimo, quello di alcune palesemente peggio del resto sì, ma proprio perché risaltano. Comunque, per me sono particolari ininfluenti.

Analisi di Digital Foundry:
https://www.youtube.com/watch?v=qyGl5C3Uwak&t=855s

Riguardo allo spoiler di Goofy:

Io credo che rientri in un piano più ampio per esplorare tutti i personaggi in modo diverso. Per ora mi sta piacendo molto l'approfondimento degli altri membri di Avalanche, e pure Roche mi ha fatto ridere parecchio :asd: comunque sto più indietro di te, anche se di pochissimo :asd:

Goofy Goober
08-04-2020, 09:18
Il problema delle texture che caricano in ritardo io l'ho avvertito pochissimo, quello di alcune palesemente peggio del resto sì, ma proprio perché risaltano. Comunque, per me sono particolari ininfluenti.

Analisi di Digital Foundry:
https://www.youtube.com/watch?v=qyGl5C3Uwak&t=855s

Riguardo allo spoiler di Goofy:

Io credo che rientri in un piano più ampio per esplorare tutti i personaggi in modo diverso. Per ora mi sta piacendo molto l'approfondimento degli altri membri di Avalanche, e pure Roche mi ha fatto ridere parecchio :asd: comunque sto più indietro di te, anche se di pochissimo :asd:

Anche io ho visto più che altro proprio la quasi mancanza totale di texture "sensate" in alcuni oggetti, la prima volta è capitato con le porte, che hanno il classico aspetto totamente slavato, cioè quando la texture non esiste proprio, e al suo posto c'è un'immagine con un gradiente colorato.

Ho provato ad aggiornare il primo post per far diventare il topic ufficiale, ma mi resta scritto "aspettando" nel titolo del topic sul forum.
Qualcuno sa come si fa a cambiarlo?

Se avete link/notizie/video da inserire, postatemeli qui che il inserisco in prima pagina, o mandatemeli via PM.

JuanCarlos
08-04-2020, 09:32
Però devo ammettere che io lo noto soprattutto negli slum/sector 7. Mi ha colpito davvero solo una volta, perché come dice l'analisi di DF, a volte te li ritrovi alla fine di una cutscene proprio in bella mostra. Però ripeto, per quanto mi riguarda tutto si risolve in un "ma che è sta vaccata?" e poi continuo a giocare. Mettere in primo piano questo aspetto davanti alla direzione artistica significa stare a contare i pixel, e la sezione PC esiste appositamente per questo motivo :asd:

Per trasformare il thread in ufficiale credo tu debba inviare un PM a uno dei moderatori.

Oh, finalmente qualcun altro che gioca :asd: :asd: mi sentivo solo :asd:

il menne
08-04-2020, 10:12
Ieri così dal nulla mi è crepato il firecuda che avevo nella ps4, all'inizio temevo fosse morta propio la play, poi ho rimesso il disco stock che avevo tenuto in un cassetto per rimettere quando la rendevo al gs per la 5, poi una pendrive col fw completo della ps4 ed è ripartita, grazie al plus non ho perso i salvataggi di nioh2.

Però il disco stock è il MALE ... rumoroso, lento, abituato al firecuda 2tb adesso e già prima allo spinpoint 2tb adesso con sto carretto è uno schifo.

Ieri ho temuto che proprio all'uscita di ffvii remake mi fosse crepata la play, invece era il disco.

Tra l'altro il fircuda ha 5 anni di garanzia del produttore seagate quindi ho ancora circa due anni di garanzia, purtroppo dopo tre anni non posso più agire con amazon, ma dovrò fare la procedura di rma seagate.... solo che se aspetto che me lo rimandino specie in questi periodi passa un mese se va bene, credo che prenderò un altro firecuda da 2tb oggi che con prime dice arriva domani, poi il sostitutivo lo userò come hdd secondario della one x...

Non posso giocare ffvii remake con il disco stock....:cry: e ormai lo spinpoint 2tb è unità secondaria della stessa play... e poi una volta provato il firecuda non si torna indietro, o quello o ssd ! :D

JuanCarlos
08-04-2020, 10:39
Devo dire che però i caricamenti non sono lunghissimi, in questo caso. La prima volta ci ha messo parecchio, poi no. Ho avuto molti più problemi con Metro Exodus, per esempio. In quel caso i caricamenti erano nell'ordine dei minuti di orologio.

batou83
08-04-2020, 10:43

Carina la tipa, mi pare si chiamasse Jesse o qualcosa del genere, nell'originale si vedeva solo superdeformed :D

JuanCarlos
08-04-2020, 10:49
Jessie, Biggs e Wedge sono ampliati moltissimo, come personaggi.

Goofy Goober
08-04-2020, 12:35
Non posso giocare ffvii remake con il disco stock....:cry: e ormai lo spinpoint 2tb è unità secondaria della stessa play... e poi una volta provato il firecuda non si torna indietro, o quello o ssd ! :D

Si che puoi, ci sto giocando con un HGST del 2013 da 1.5tb, dubito che quello stock della pro sia peggio :asd:

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Goofy Goober
08-04-2020, 12:39
Jessie, Biggs e Wedge sono ampliati moltissimo, come personaggi.Si Jessie soprattutto anche se la hanno fatta un po' troppo baldracca.... Nel senso, vabbè se sei nel settore 7 avrai capito :D

Comunque a pensare che tra poco saranno tutti belli che andati dopo il crollo della Sector 7 Plate un po mi dispiace. Nell'originale a confronto 3 o 4 dialoghi e via...

JuanCarlos
08-04-2020, 16:07
Ok, ho iniziato anch'io la missione di cui parlava Goofy.

Comunque restituisce un feeling veramente strepitoso, al di là di tutto. Hanno mantenuto anche le uniformi dei capistazione, pure se adesso sono ridicole :asd: :asd: a me questi piccoli particolari fanno volare! Sembra davvero di gioco originale!

il menne
08-04-2020, 16:09
Si che puoi, ci sto giocando con un HGST del 2013 da 1.5tb, dubito che quello stock della pro sia peggio :asd:

Può essere, ma non ce la posso fare. :mc:

Già ordinata una ssd da 1tb in offerta su amazon a prezzo di poco superiore al firecuda, per la ps4 pro è perfetta, in arrivo domani. :)

alfredo.r
08-04-2020, 16:21
ottima scelta. Prenderei anch'io volentieri un ssd ma considerando le nuove console in arrivo preferisco dirottare i fondi su queste due, anche perchè tra ps5 e series X ci sarà da sganciare almeno 500€ (promo e permute varie comprese)

JuanCarlos
08-04-2020, 16:30
ottima scelta. Prenderei anch'io volentieri un ssd ma considerando le nuove console in arrivo preferisco dirottare i fondi su queste due, anche perchè tra ps5 e series X ci sarà da sganciare almeno 500€ (promo e permute varie comprese)

Promo comprese spero proprio di no, Gamestop ha dichiarato che ritirerà PS4 Pro valutandola 250€... Mica vorranno uscire a 750€? Anzi secondo me se escono quest'anno, dopo i disastri econmici dell'emergenza sanitaria, potrebbero addirittura ritoccare i prezzi verso il basso

il menne
08-04-2020, 16:30

Beh queste son spese che ho già messo in preventivo dall'annuncio delle console. :)

Un tempo spendevo 500 euro o più a vga per aggiornare il pc e ultimamante andavo di sli, quindi gli esborsi per le console mi sembrano minimi rispetto a quanto spendevo per il pc quando avevo tempo di starci dietro. :)

Therinai
08-04-2020, 17:19

Penso siano da fixare... Io comunque non ho SSD, ma un disco maffo da 1.5tb (un HGST dei primissimi sopra 1tb disponibili) che avevo comprato nel 2014 per la PS4 Fat, e ho migrato nella Pro.

Madò che invidia blasfema! Però costa un botto, devo arrendermi alla necessità di risparmiare per andare in vacanza (cosa che tanto non possiamo fare per chissà quanto... ma ce ne sono ancora disponibili? :asd: )
ps: ma comprata da square o altro shop ?

Therinai
08-04-2020, 17:27
merda la 1st class da 300 carte è ancora disponibile... per favore sequestratemi la carta di credito :asd:

Goofy Goober
08-04-2020, 17:52
Può essere, ma non ce la posso fare. :mc:

Già ordinata una ssd da 1tb in offerta su amazon a prezzo di poco superiore al firecuda, per la ps4 pro è perfetta, in arrivo domani. :)

Più che altro lo dicevo perchè è un gioco che non ha nessun tempo di caricamento!

Lo streaming delle texture peraltro al momento non mi ha mostrato nessuna particolare incertezza, quelle che ho trovato scadenti sono proprio texture mancanti, anche stando 1 ora nella stessa zona non si sono mai caricate. :fagiano:

Ok, ho iniziato anch'io la missione di cui parlava Goofy.

Comunque restituisce un feeling veramente strepitoso, al di là di tutto. Hanno mantenuto anche le uniformi dei capistazione, pure se adesso sono ridicole :asd: :asd: a me questi piccoli particolari fanno volare! Sembra davvero di gioco originale!

Non mi dire nulla io sto continuando a mettere il gioco in pausa dalla tachicardia, iperventilazione, ansia da nostalgia....

Appena è comparsa Aeris post missione che stai facendo (e c'è un attentato alla salute mentale sotto forma di flashback, tra l'altro) ho dovuto fermarmi 10 minuti e riprendermi :asd:

Chicche ovunque, colonne sonore riadattate che ti fanno piangere, ho perfino appena incontrato un distributore automatico dell'acqua di Icicle Village!!!

Basta vi prego non ci riesco più :asd:

Sono a 14 ore di gioco adesso... Fermatemi.

Madò che invidia blasfema! Però costa un botto, devo arrendermi alla necessità di risparmiare per andare in vacanza (cosa che tanto non possiamo fare per chissà quanto... ma ce ne sono ancora disponibili? :asd: )
ps: ma comprata da square o altro shop ?

Presa dallo Square store, preordinata il 12 Giugno 2019 :asd: :asd:

merda la 1st class da 300 carte è ancora disponibile... per favore sequestratemi la carta di credito :asd:

Si te la sequestro e te la compro io per te :asd:

COMPRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA che 23 anni dopo siamo ancora qui.
Non c'è prezzo per la nostalgia.

Emozioni UNICHE! :sofico:

Therinai
08-04-2020, 18:13

Emozioni UNICHE! :sofico:

Che carogna che sei :asd:
Dai posta una foto con cloud sulla moto che comincio a pensare dove metterlo... sembra davvero enorme.

Goofy Goober
08-04-2020, 18:32
Che carogna che sei :asd:
Dai posta una foto con cloud sulla moto che comincio a pensare dove metterlo... sembra davvero enorme.

:asd: bisogna soffrire tutti assieme :asd:

Comunque siamo in due a dover pensare dove metterlo, infatti per ora ho reinscatolato tutto in attesa di riacquisire la stabilità mentale per decidere dove metterlo :D

La moto è tipo lunga più di 40cm direi e larga 7/8cm sul posteriore dove ha la doppia ruota che gira sul suo asse :eek: Cloud sarà alto sui 20cm circa.
Qualità top di tutto. Sicuramente la migliore action mai capitatami inclusa con un videogioco, superiore anche a tante action vendute separatamente.
Ma dovevo saperlo che le Play Arts Kai sono sempre al top.

JuanCarlos
08-04-2020, 18:38

Ma come fai? Io gioco massimo un'ora e poi mi devo fermare, sono troppo esaltato. Troppe chicche, cose da vedere, riarrangiamenti che ascolti mentre cammini... troppo.

hellkitchen
08-04-2020, 18:45
Più che altro lo dicevo perchè è un gioco che non ha nessun tempo di caricamento!

Lo streaming delle texture peraltro al momento non mi ha mostrato nessuna particolare incertezza, quelle che ho trovato scadenti sono proprio texture mancanti, anche stando 1 ora nella stessa zona non si sono mai caricate. :fagiano:

Non mi dire nulla io sto continuando a mettere il gioco in pausa dalla tachicardia, iperventilazione, ansia da nostalgia....

Appena è comparsa Aeris post missione che stai facendo (e c'è un attentato alla salute mentale sotto forma di flashback, tra l'altro) ho dovuto fermarmi 10 minuti e riprendermi :asd:

Chicche ovunque, colonne sonore riadattate che ti fanno piangere, ho perfino appena incontrato un distributore automatico dell'acqua di Icicle Village!!!

Basta vi prego non ci riesco più :asd:

Emozioni UNICHE! :sofico:14 ore non di fila spero 🤣

Therinai
08-04-2020, 18:48
:asd: bisogna soffrire tutti assieme :asd:

Comunque siamo in due a dover pensare dove metterlo, infatti per ora ho reinscatolato tutto in attesa di riacquisire la stabilità mentale per decidere dove metterlo :D

La moto è tipo lunga più di 40cm direi e larga 7/8cm sul posteriore dove ha la doppia ruota che gira sul suo asse :eek: Cloud sarà alto sui 20cm circa.
Qualità top di tutto. Sicuramente la migliore action mai capitatami inclusa con un videogioco, superiore anche a tante action vendute separatamente.
Ma dovevo saperlo che le Play Arts Kai sono sempre al top.

Eh, con quello che costa come minimo mi aspetto che sia di qualità! Vabbeh ho visto un unboxing... bestiale.
Ora sto guardando delle immagini di spiagge e mare azzurro per cercare di togliermi questa malsana idea dalla testa :asd:

Goofy Goober
08-04-2020, 19:24
Ma come fai? Io gioco massimo un'ora e poi mi devo fermare, sono troppo esaltato. Troppe chicche, cose da vedere, riarrangiamenti che ascolti mentre cammini... troppo.

Io sono troppo esaltato per fermarmi!!

14 ore non di fila spero 🤣

No no tranquillo.

4 ore ho giocato ieri. Le altre 10 oggi :asd:

Eh, con quello che costa come minimo mi aspetto che sia di qualità! Vabbeh ho visto un unboxing... bestiale.
Ora sto guardando delle immagini di spiagge e mare azzurro per cercare di togliermi questa malsana idea dalla testa :asd:

Belle le spiagge?
Non vedi l'hardy Daytona sullo sfondo che viene verso di te? :asd:

JuanCarlos
08-04-2020, 21:38
Non c'è niente da fare, la qualità del titolo secondo me è molto alta in generale, però rivedere quelle cose la porta a livelli mai visti.

Spoiler capitolo 6, soprattutto per Goofy:

Sei riuscito a trovare tutte e tre le materia nascoste sulle passerelle per arrivare al settore 5? Io per adesso ho spento due lampade e trovato solo quella del Chocobo Summon dietro le ventole

Mi sto divertendo tantissimo.

Therinai
08-04-2020, 21:43
Belle le spiagge?
Non vedi l'hardy Daytona sullo sfondo che viene verso di te? :asd:

A voja, vedo anche Tifa che mi aspetta sulla spiaggia in abiti succinti
No dai devo resistere.
Però potrei decidere di disertare.
Però ho trovato un posto dove mettere l'action figure.
Però è meglio risparmiare.
:asd:

Goofy Goober
09-04-2020, 04:48
Non c'è niente da fare, la qualità del titolo secondo me è molto alta in generale, però rivedere quelle cose la porta a livelli mai visti.

Spoiler capitolo 6, soprattutto per Goofy:

Sei riuscito a trovare tutte e tre le materia nascoste sulle passerelle per arrivare al settore 5? Io per adesso ho spento due lampade e trovato solo quella del Chocobo Summon dietro le ventole

Mi sto divertendo tantissimo.

Riguardo la domanda sotto spoiler: si le ho prese tutte le materie che si vedono nella zona delle piattaforme, è abbastanza lineare e direi poco probabile mancarne una. Devi spegnere i 3 fari e poi ci sono piattaforme da muovere per raggiungere le altre due materie..
A tal riguardo fin'ora solo per un oggetto ho dovuto fare un po' di backtracking a seguito di un evento principale, per il resto è stato tutto lineare.
Non so se ho missato qualcosa, chiaramente, sto giocando senza leggere nulla di nulla.

Per la serie di quelle cose, appena sono arrivato alla casa di Aeris sono caduto dalla sedia. Crepe nel cuore. La casa dentro è IDENTICA. Sali all'ultimo piano e ti affacci sul giardino e il laghetto. TOTALE.

Non so se arrivo respirando fino in fondo :D

A voja, vedo anche Tifa che mi aspetta sulla spiaggia in abiti succinti
No dai devo resistere.
Però potrei decidere di disertare.
Però ho trovato un posto dove mettere l'action figure.
Però è meglio risparmiare.
:asd:

I tuoi soldi non valgono niente finchè non li spendi :asd: :asd: :asd:

Devi resistere a tutto, fuorchè alle tentazioni :sofico:

lukesh
09-04-2020, 09:23
sembra abbiano fatto un ottimo lavoro stavolta però trovo assurdo che ancora nn abbiano comunicato nulla sul numero di episodi, se sono 3 che si fa si aspetta 10 anni per il titolo completo? :help:

Starway13
09-04-2020, 09:53
Domanda per chi come me ha la prenotazione della deluxe/limited ( quella da 90€ per intenderci) al GS.

Adesso si può richiedere l'annullamento online dell'ordine, fatto in negozio, con relativa gift di restituzione caparra che ti manda GS per ricomprarti il gioco online...ora la mia domanda è: ma si può comprare la deluxe/limited online?

Perchè io ho guardato sul sito e l'unica versione acquistabile è la liscia ( c'è anche la deluxe usata ma non è acquistabile).

Sono io che sono un pirla e non l'ho trovata o effettivamente non è presente?

Goofy Goober
09-04-2020, 10:14
sembra abbiano fatto un ottimo lavoro stavolta però trovo assurdo che ancora nn abbiano comunicato nulla sul numero di episodi, se sono 3 che si fa si aspetta 10 anni per il titolo completo? :help:

Dalle notizie, non ufficiali, la seconda parte è già in lavorazione e uscirà come cross-gen, quindi non dovrebbe tardare molto se dovrà girare tranquillamente tra PS4 e PS5.

Se riutilizzano gli stessi asset e non devono rimodernare troppo tra una uscita e l'altra, ipotizzanod 3 parti di gioco, secondo me entro il 2024 dovremo averle tutte.

Anche perchè se anche la terza parte fosse ipoticamente cross-gen, inizierebbe ad avere un gap tecnico troppo grosso con i titoli che usciranno nei prossimi anni.

Personalmente a me poco importa, quel che mi interessa è che il progetto sia finito e finito BENE, ossia tenendo la qualità di questa prima parte.

Sono io che sono un pirla e non l'ho trovata o effettivamente non è presente?

Potrebbe essere esaurita?

Starway13
09-04-2020, 10:21
Non penso perchè di solito c'è scritto in questo caso non è proprio presente sul sito...o almeno io non sono riuscito a trovarla, nemmeno tramite ricerca specifica...

lukesh
09-04-2020, 10:37
Dalle notizie, non ufficiali, la seconda parte è già in lavorazione e uscirà come cross-gen, quindi non dovrebbe tardare molto se dovrà girare tranquillamente tra PS4 e PS5.

Se riutilizzano gli stessi asset e non devono rimodernare troppo tra una uscita e l'altra, ipotizzanod 3 parti di gioco, secondo me entro il 2024 dovremo averle tutte.

Anche perchè se anche la terza parte fosse ipoticamente cross-gen, inizierebbe ad avere un gap tecnico troppo grosso con i titoli che usciranno nei prossimi anni.

Personalmente a me poco importa, quel che mi interessa è che il progetto sia finito e finito BENE, ossia tenendo la qualità di questa prima parte.

Potrebbe essere esaurita?

speriamo bene anche perchè, visti i tempi dei loro lavori precedenti, la fiducia manca, aspetto il secondo episodio per decidere

Goofy Goober
09-04-2020, 10:54
speriamo bene anche perchè, visti i tempi dei loro lavori precedenti, la fiducia manca, aspetto il secondo episodio per decidere

i lavori precedenti non c'entrano NIENTE con questo, fidati.

non aspettare, anche qui fidati :D

JuanCarlos
09-04-2020, 10:59

Che poi, anche sui lavori precedenti... FFXV e KH3 hanno entrambi delle storie di sviluppo travagliate, è per quello che sono usciti con anni di ritardo. Questo sembra un progetto "laterale" rispetto a quelli.

E poi mettetela come vi pare, sarà pure invecchiato ma per me Nomura ha fatto cose egregie, con questo FF VII.

Goofy Goober
09-04-2020, 11:04
Che poi, anche sui lavori precedenti... FFXV e KH3 hanno entrambi delle storie di sviluppo travagliate, è per quello che sono usciti con anni di ritardo. Questo sembra un progetto "laterale" rispetto a quelli.

E poi mettetela come vi pare, sarà pure invecchiato ma per me Nomura ha fatto cose egregie, con questo FF VII.

Su KH non dico nulla non interessandomene, ma ok per lo sviluppo travagliato, però FF XV ha un combat che fa pena se confrontato con quello del VIIR.

Poi chiaro è il mio parere, però il XV l'ho cestinato dopo poco anche per i personaggi principali che odiavo visceralmente.
FFVIIR credo invece per chiunque caschi in piedi sia come contesto che come personaggi.

lukesh
09-04-2020, 11:06

non aspettare, anche qui fidati :D

intendo sempre come tempi eh, nn parlo della qualità del titolo, anche questo primo episodio è stato annunciato nel 2015

JuanCarlos
09-04-2020, 11:36
Su KH non dico nulla non interessandomene, ma ok per lo sviluppo travagliato, però FF XV ha un combat che fa pena se confrontato con quello del VIIR.

Eh, oddio... la base è quella eh. Entrambi ideati da Nomura, che poi ci ha costruito sopra qualche altra cosetta. Io però non lo trovo molto distante, pur essendo diverso.

Goofy Goober
09-04-2020, 12:53
intendo sempre come tempi eh, nn parlo della qualità del titolo, anche questo primo episodio è stato annunciato nel 2015

Si è vero, però faceva parte del momento traumatico (dove è caduto anche FF XV) che ha rivisto la partenza da zero con rifacimento quasi totale dato che han cambiato motore grafico.
Non avevano cominciato a svilupparlo con l'Unreal 4.

Non voglio giustificare nessuno sia chiaro, ma non è corretto prendere a titolo di esempio la prima parte del remake e il suo periodo 2015-2020 e applicarla al resto delle uscite.
Oramai lo scheletro lo hanno disponibile, e penso che andranno a riusare il 90% di ciò che si stiamo vedendo qui a Midgar, per applicarlo al resto delle uscite.

Tra l'altro sono i primi a sapere che più aspettano a farle uscire più soldi ci perderanno, dato che dovranno scontrarsi con i titoli next-gen che avremo per le mani negli anni a venire, aggiungendo a questo il fatto che l'interesse verso un titolo a episodi è matematico cali con il trascorrere del tempo.

Però ovviamente ci si mette anche la sfiga:

https://www.everyeye.it/notizie/square-enix-dipendente-positivo-coronavirus-chiusi-uffici-giappone-438696.html

Therinai
09-04-2020, 15:54
ma per chi lo compra in diggitale sarà disponibile dalla mezzanotte ? Cioé non so come funzionano i day 1 digitali su ps4 (ebbene si, ho trovato la forza di resistere alla 1st class :asd: )
ps: ok l'ho preso in digitale su ps store e in effetit c'è il countdown che scade a mezzanotte... però non posso prescaricarlo! Dai ma che barboni, l'ho preso in digitale solo per poterci giocare subito, prima e ultima volta in vita mia che compro un gioco console in digitale :asd:

Karnak
09-04-2020, 16:42
ma per chi lo compra in diggitale sarà disponibile dalla mezzanotte ? Cioé non so come funzionano i day 1 digitali su ps4 (ebbene si, ho trovato la forza di resistere alla 1st class :asd: )
ps: ok l'ho preso in digitale su ps store e in effetit c'è il countdown che scade a mezzanotte... però non posso prescaricarlo! Dai ma che barboni, l'ho preso in digitale solo per poterci giocare subito, prima e ultima volta in vita mia che compro un gioco console in digitale :asd:

Che io sappia il preload é disponibile da giorni.

Therinai
09-04-2020, 16:45
Che io sappia il preload é disponibile da giorni.

e come faccio a farlo partire ?

Karnak
09-04-2020, 16:47
e come faccio a farlo partire ?

beh, dalla libreria immagino.

Therinai
09-04-2020, 17:49
beh, dalla libreria immagino.

figa ci ho messo 1 ora per capire :asd:
Poi laggente dice che su pc è tutto più difficile e sula console clicchi un pulsante e giochi... sarà, io non ho capito una fava di come funziona sta plaistescion4 :asd:

JuanCarlos
09-04-2020, 20:03
Rimpiango di non aver preso almeno la Deluxe. Artbook e Steelbook, per quanto siano cose minori, questo gioco se le meritava. È davvero clamoroso come riesca a riportarti indietro nel tempo.

È la rappresentazione fisica di quello che nel '97 (beh, io nel '98 :asd:) vedevamo con l'immaginazione.

hellkitchen
09-04-2020, 20:39
Ragazzi non sto più nella pelle, manca pochissimo!!! È già li pronto a partire sull'HD della PS4 PRO.
La mia compagna sa già che a Mezzanotte meno 5 deve LIBERARE il divano e la tele e che fino almeno alle 5 del mattino non mi vede.

Domani ferie.

JuanCarlos
09-04-2020, 21:02
Primo game over di questa run :muro: :muro: :muro:

Contro

Reno

Ci ho capito veramente poco, purtroppo.

Però ragazzi:

https://i.imgur.com/hhcwyFM.jpg

Rinha
09-04-2020, 21:17
Un amico ha ordinato la versione liscia da Amazon la settimana scorsa e oggi l’hanno spedito.... io la Deluxe lo scorso Giugno e PARE che arriverà il 15... sto un tantino smadonnando! :muro:

abellodenonna
09-04-2020, 21:46
Sto vedendo che vendono a 2 soldi il gioco su Account Primari e secondari. Ma che è? E' legale?Come fanno ad averne a pacchi?E soprattutto ci si può fidare o comunque sarebbero esposti dati sensibili?

:bimbo:

Therinai
09-04-2020, 21:55
Ragazzi non sto più nella pelle, manca pochissimo!!! È già li pronto a partire sull'HD della PS4 PRO.
La mia compagna sa già che a Mezzanotte meno 5 deve LIBERARE il divano e la tele e che fino almeno alle 5 del mattino non mi vede.

Domani ferie.

Haha grande! Io ho dormito fino ad adesso, mo mangio e poi faccio after con ff7 + lavoro domani :asd:

il menne
09-04-2020, 22:12
Bah siccome lo voglio fisico domattina vado all’euronics che è aperto e me lo piglio. A prezzo pieno. Da anni non prendevo un gioco console non ce a prezzo pieno. Ma per ffvii remake ci sta.

Speriamo ora che l’euronics ne abbia da vendere..... se no dovrò attendere ancora. :/

Therinai
09-04-2020, 22:48
ancora 13 minuti... sto fumando più sigarette ora di quante me ne faccia in una giornata :sofico:
L'hype dovrebbe essere categorizzato come droga :asd:

hellkitchen
10-04-2020, 02:51
Sto diventando vecchio, devo già mollare che sto collassando dal sonno , cmq ragazzi , per ora qualcosa di meraviglioso..

Difetto principale secondo me: la telecamera non è abbastanza libera per fare una radiografia a Tifa, mamma che faiga :D

Midgar era la parte che mi piaceva meno di FF7, vederla così è qualcosa di incredibile invece!!!

Karnak
10-04-2020, 05:04
figa ci ho messo 1 ora per capire :asd:
Poi laggente dice che su pc è tutto più difficile e sula console clicchi un pulsante e giochi... sarà, io non ho capito una fava di come funziona sta plaistescion4 :asd:

:asd: :asd: :asd:

Vyman
10-04-2020, 07:59
Ci sono due temi gratuiti sul psn (uno esclusivo plus)... Ma quello per chi ha scaricato la demo tempo fa?

Rinha
10-04-2020, 09:31
Sto diventando vecchio, devo già mollare che sto collassando dal sonno , cmq ragazzi , per ora qualcosa di meraviglioso..

Difetto principale secondo me: la telecamera non è abbastanza libera per fare una radiografia a Tifa, mamma che faiga :D

Midgar era la parte che mi piaceva meno di FF7, vederla così è qualcosa di incredibile invece!!!

Midgard è senza dubbio la parte meno bella di FF7, il gioco "esplode" quando si raggiunge la world map. :fagiano:

Comunque LO VOGLIO CAZZO! Ora devo cercare di resistere un'altra settimana senza scaricarlo in digitale! :muro:

petru916
10-04-2020, 09:37
Midgard è senza dubbio la parte meno bella di FF7, il gioco "esplode" quando si raggiunge la world map. :fagiano:

Comunque LO VOGLIO CAZZO! Ora devo cercare di resistere un'altra settimana senza scaricarlo in digitale! :muro:

Lasciamo perdere...mi è arrivato il buono Gamestop per convertire il preordine che avevo fatto alla Gamesweek in ordine sullo sito.
Sto rosicando in una maniera inaudita, lo avevo preordinato a 40€ sei mesi fa...ora mi tocca pagarlo a prezzo pieno e saltare il day one a piè pari.
GS non si smentisce mai.

JuanCarlos
10-04-2020, 11:27
Lasciamo perdere...mi è arrivato il buono Gamestop per convertire il preordine che avevo fatto alla Gamesweek in ordine sullo sito.
Sto rosicando in una maniera inaudita, lo avevo preordinato a 40€ sei mesi fa...ora mi tocca pagarlo a prezzo pieno e saltare il day one a piè pari.
GS non si smentisce mai.

Non puoi chiedere refund? Su base[punto]com dovrebbe essere ancora prenotabile a circa 55€.

futu|2e
10-04-2020, 11:56
GS non si smentisce mai.

Non è obbligatorio no? Lascia perdere e aspetta, siamo in tanti pazienza.

il menne
10-04-2020, 12:06
Preso all’euronics di zona che è aperto ( edizione fisica e a prezzo pieno vabbè )

È il primo gioco che pago a prezzo pieno per console da anni.

Se non ci fosse stata sta situazione l’avrei avuto dal gs a 19,98, ma con QUESTO titolo non potevo aspettare.

Qualsiasi altro gioco o quasi avrei atteso. Con questo no. Comunque la prenotazione di ffvii la sposterò su altro che avrei preso comunque quindi ho limitato i danni.

Vabbè. Dopo si parte. ;)

Goofy Goober
10-04-2020, 12:28

GS non si smentisce mai.Ti capisco petru. Io ho avuto fortuna con la 1st class che Square le spedisse con larghissimo anticipo e mi è arrivata prima del dayone.

Con GS comunque ho chiuso da tantissimi anni.

Fossi al tuo posto comunque lo avrei già preso in digitale per giocarci subito :asd:

JuanCarlos
10-04-2020, 12:31
Fossi al tuo posto comunque lo avrei già preso in digitale per giocarci subito :asd:

Comunque sei veramente cattivo :asd: :asd: tentatore!

Io ho ancora un paio d'ore di lavoro e poi riparto!

petru916
10-04-2020, 12:54
Non puoi chiedere refund? Su base[punto]com dovrebbe essere ancora prenotabile a circa 55€.

Ho chiesto ad un paio di amici che sono dipendenti e mi hanno espressamente detto che loro non rimborsano l'acquisto ma ti concedono il buono da spendere, chiaramente, nei loro negozi...infami. Pure questi due amici si sono beccati dei figli di buona donna, ovviamente. :mc:

Non è obbligatorio no? Lascia perdere e aspetta, siamo in tanti pazienza.

Assolutamente, ma l'intestino mi si sta torcendo per bene in ogni caso...

Preso all’euronics di zona che è aperto ( edizione fisica e a prezzo pieno vabbè )

È il primo gioco che pago a prezzo pieno per console da anni.

Se non ci fosse stata sta situazione l’avrei avuto dal gs a 19,98, ma con QUESTO titolo non potevo aspettare.

Qualsiasi altro gioco o quasi avrei atteso. Con questo no. Comunque la prenotazione di ffvii la sposterò su altro che avrei preso comunque quindi ho limitato i danni.

Vabbè. Dopo si parte. ;)

Che forse sarà quello che farò anch'io...vediamo quanto la questione di principio prevarrà sulla scimmia di averlo subito.

Ti capisco petru. Io ho avuto fortuna con la 1st class che Square le spedisse con larghissimo anticipo e mi è arrivata prima del dayone.

Merluzzino maledetto...però io sono quel genere di persona ultra maniacale su questa roba...ho già l'onta di avere la versione Platinum di FFVII su PS1, penso che se lo prendessi in digitale, questa volta Cloud si rifiuterebbe di seguire i miei comandi... :asd:

Io ho ancora un paio d'ore di lavoro e poi riparto!

Ma lui è sempre stato un maledetto cattivone... :asd:

Therinai
10-04-2020, 13:11
Ti capisco petru. Io ho avuto fortuna con la 1st class che Square le spedisse con larghissimo anticipo e mi è arrivata prima del dayone.

ti sei guadagnato la fama di diavolo tentatore del thread :asd:
Io comunque stanotte ho giocato 2 ore poi sono morto, altro che aftter, sono troppo vecchio :asd:
Comuqnue spettacolare, per ora l'unica cosa che non mi piace sono i combattimenti action.
Ho notato anche io che in certi punti ci sono degli incomprensibili problemi di texture da medioevo... ma in mezzo a tanto splendore fotte segna, rivedere midgar e i personaggi di gioco in questa nuova veste è una roba allucinante, in due ore di gioco 1,5 l'ho spesa a guardarmi intorno.
Come quanl'unaltro ha fatto notare prima vedo che c'è maggiore attenzione ai personaggi secondari della fase iniziale, cosa molto apprezzabile perché un ruolo ce l'hanno e nell'originale ff7 in effetti anche quando crepavano non me ne fregava niente, ora sarà un momento toccante!

hellkitchen
10-04-2020, 13:18
Io comunque stanotte ho giocato 2 ore poi sono morto, altro che aftter, sono troppo vecchio :asd:
Comuqnue spettacolare, per ora l'unica cosa che non mi piace sono i combattimenti action.
Ho notato anche io che in certi punti ci sono degli incomprensibili problemi di texture da medioevo... ma in mezzo a tanto splendore fotte segna, rivedere midgar e i personaggi di gioco in questa nuova veste è una roba allucinante, in due ore di gioco 1,5 l'ho spesa a guardarmi intorno.
Come quanl'unaltro ha fatto notare prima vedo che c'è maggiore attenzione ai personaggi secondari della fase iniziale, cosa molto apprezzabile perché un ruolo ce l'hanno e nell'originale ff7 in effetti anche quando crepavano non me ne fregava niente, ora sarà un momento toccante!

Si la qualità video è altissima e Midgar è una figata pazzesca.
Ci sono però qua e la delle texture inguardabili :D

il menne
10-04-2020, 13:37
Ho chiesto ad un paio di amici che sono dipendenti e mi hanno espressamente detto che loro non rimborsano l'acquisto ma ti concedono il buono da spendere, chiaramente, nei loro negozi...infami. Pure questi due amici si sono beccati dei figli di buona donna, ovviamente. :mc:

Assolutamente, ma l'intestino mi si sta torcendo per bene in ogni caso...

Che forse sarà quello che farò anch'io...vediamo quanto la questione di principio prevarrà sulla scimmia di averlo subito.

Merluzzino maledetto...però io sono quel genere di persona ultra maniacale su questa roba...ho già l'onta di avere la versione Platinum di FFVII su PS1, penso che se lo prendessi in digitale, questa volta Cloud si rifiuterebbe di seguire i miei comandi... :asd:

Ma lui è sempre stato un maledetto cattivone... :asd:

In questo caso specifico gs ha poca colpa perché la chiusura dei negozi è stata imposta per legge.

PERÒ quello che non mi va tanto giù è la gestione delle prenotazioni, un mese di tempo e poi trasformare le caparre monetarie in coupon non è il massimo visto che quasi tutti abbiamo utilizzato promo diverse come il pass new per avere il gioco a 19,98 riportando un titolo valido più un uso del pass.

Io capisco che i negozi sono chiusi ma magari su richiesta dei clienti che tanto chi ha i preorder col pass ha quantomeno la level 3 annullare il preorder e mandare un coupon giusto per prendere il gioco a 19,98 con spedizione a casa non mi sembra gestione impossibile. Non credo si tratti di milioni di ordini, inoltre fanno lavorare un poco di gente e prenderebbero i 19,98.... sono queste le cose che non capisco.

Poi chiaro che la situazione generale è grave e si parla di giochi ma la soluzione non mi sembrava così impossibile da gestire, e ci guadagnavano anche loro sua come danaro che come soddisfazione dei clienti, perché non lo abbiamo fatto ma abbiano partorito una presa in giro che non vale neppure per chi ha usato il pass mi lascia perplesso. Vabbè.

paolox86
10-04-2020, 13:41
Si la qualità video è altissima e Midgar è una figata pazzesca.

Ci sono però qua e la delle texture inguardabili :D

Ma è uscita una patch per questo day one?

petru916
10-04-2020, 13:44
In questo caso specifico gs ha poca colpa perché la chiusura dei negozi è stata imposta per legge.

PERÒ quello che non mi va tanto giù è la gestione delle prenotazioni, un mese di tempo e poi trasformare le caparre monetarie in coupon non è il massimo visto che quasi tutti abbiamo utilizzato promo diverse come il pass new per avere il gioco a 19,98 riportando un titolo valido più un uso del pass.

Io capisco che i negozi sono chiusi ma magari su richiesta dei clienti che tanto chi ha i preorder col pass ha quantomeno la level 3 annullare il preorder e mandare un coupon giusto per prendere il gioco a 19,98 con spedizione a casa non mi sembra gestione impossibile. Non credo si tratti di milioni di ordini, inoltre fanno lavorare un poco di gente e prenderebbero i 19,98.... sono queste le cose che non capisco.

Poi chiaro che la situazione generale è grave e si parla di giochi ma la soluzione non mi sembrava così impossibile da gestire, e ci guadagnavano anche loro sua come danaro che come soddisfazione dei clienti, perché non lo abbiamo fatto ma abbiano partorito una presa in giro che non vale neppure per chi ha usato il pass mi lascia perplesso. Vabbè.

Questo è sicuro e sono d'accordo col tuo pensiero e bisogna anche dare atto che le promo sono tutte sfruttate a partire da una carta fedeltà, nominale al cliente, dove sono registrati tutti i suoi dati, dall'indirizzo di residenza al numero di telefono.
Se io ho prenotato quel gioco alla GWeek o se tu hai già sfruttato la promo dei 19,99€ riportando due giochi, a loro cosa cambia spedirtelo a casa?
Qualche giorno di ritardo nell'evasione dell'ordine magari, ma proprio vista la situazione odierna magari si sarebbe chiuso più di un occhio in quella circostanza...invece no, fanno gli gnorri fino alla fine, con buona pace nostra che abbiamo già "investito" i nostri soldi su di una vendita che non verrà finalizzata per quel preciso articolo.

:mc:

Therinai
10-04-2020, 13:50

io ieri ho fatto il preload e appena scaduto il countdown a mezzanotte il gioco è partito senza patch... tra un oretta finisco di lavorare e riparto, vi farò sapere se c'è una patch.
Comunque per la questione texture in effetti sembra un bug, a volte compaiono elementi in fortissima low res anche se sono del tutto statici, cosa che non ha senso considerato il livello generale del motore grafico.

il menne
10-04-2020, 14:03
Questo è sicuro e sono d'accordo col tuo pensiero e bisogna anche dare atto che le promo sono tutte sfruttate a partire da una carta fedeltà, nominale al cliente, dove sono registrati tutti i suoi dati, dall'indirizzo di residenza al numero di telefono.
Se io ho prenotato quel gioco alla GWeek o se tu hai già sfruttato la promo dei 19,99€ riportando due giochi, a loro cosa cambia spedirtelo a casa?
Qualche giorno di ritardo nell'evasione dell'ordine magari, ma proprio vista la situazione odierna magari si sarebbe chiuso più di un occhio in quella circostanza...invece no, fanno gli gnorri fino alla fine, con buona pace nostra che abbiamo già "investito" i nostri soldi su di una vendita che non verrà finalizzata per quel preciso articolo.

:mc:

Poi, e poi chiudo l’ot, tutti i titoli prenotati e riservati diciamo dall’uscita di nioh 2 che è uscito 2 giorni dopo il lockdown dei gs oltretutto non li hanno mandati ai gs chiusi ma sono al magazzino di Buccinasco quindi la gestione della evasione di questi titoli pet spedirli a livello logistico è più che possibile, li hanno in sede, la gestione dati avendo tessere fedeltà è relativamente semplice e ancora di più se la spedizione si basasse su un form di richiesta, l’attuale soluzione è una presa in giro per i clienti e a maggior ragione per i level 4 che hanno diversi titoli in standby ( nel mio caso già 4 ....) presi col pass.

Va bene che la situazione è stata improvvisa e imprevista ma le soluzioni ci sarebbero e non mi sembrano così difficili da elaborare.

Aspettare per principio almeno a me sembra controproducente perché questo gioco voglio godermelo ORA, e me lo son procurato per fortuna in versione fisica, la spesa passa in secondo piano, poi i preorder doppi li sposto su altro senza comprare un altro pass e quindi recupero qualcosa visto che ci sono altri titoli che avrei prenotato comunque.

Vabbè. ;)

floyd2
10-04-2020, 15:00
Poi, e poi chiudo l’ot, tutti i titoli prenotati e riservati diciamo dall’uscita di nioh 2 che è uscito 2 giorni dopo il lockdown dei gs oltretutto non li hanno mandati ai gs chiusi ma sono al magazzino di Buccinasco quindi la gestione della evasione di questi titoli pet spedirli a livello logistico è più che possibile, li hanno in sede, la gestione dati avendo tessere fedeltà è relativamente semplice e ancora di più se la spedizione si basasse su un form di richiesta, l’attuale soluzione è una presa in giro per i clienti e a maggior ragione per i level 4 che hanno diversi titoli in standby ( nel mio caso già 4 ....) presi col pass.

Va bene che la situazione è stata improvvisa e imprevista ma le soluzioni ci sarebbero e non mi sembrano così difficili da elaborare.

Aspettare per principio almeno a me sembra controproducente perché questo gioco voglio godermelo ORA, e me lo son procurato per fortuna in versione fisica, la spesa passa in secondo piano, poi i preorder doppi li sposto su altro senza comprare un altro pass e quindi recupero qualcosa visto che ci sono altri titoli che avrei prenotato comunque.

Vabbè. ;)

Ma giusto per capire, a chi ha prenotato con il Pass oppure con l`offerta "due giochi validi più 19,99" cosa hanno proposto in cambio? La possibilità di spostare la prenotazione? O il refund? Perchè sul refund di giochi dati dentro e "supervalutati", come ti comporti?

il menne
10-04-2020, 15:18
La proposta che hanno fatto è una presa in giro perché ad oggi vale solo per chi ha dato caparre in danaro e non sfruttando promo diverse riportando titoli usati e/o pass nuovo.

A chi ha dato caparra in danaro su richiesta annullano la prenotazione e mandano una gift della cifra equivalente che vale solo per il riacquisto online del gioco è successiva spedizione a casa.

Va da se che tutte le promo con restituzione giochi e caparra virtuale da aggiustare in negozio al ritiro del gioco restano fuori da questa possibilità ( risposte ufficiali gs Italia sui loro social a ieri sera ) e le uniche opzioni offerte sono o l’attesa o so spostamento su altro titolo in uscita quando i negozi riapriranno.... meglio di nulla, perché se uno se lo procura comunque almeno poi non ha un doppione, ma sono soluzioni insoddisfacenti per i clienti visto che a mio avviso è non solo le soluzioni possibili c’erano.

Therinai
10-04-2020, 16:18
io ieri ho fatto il preload e appena scaduto il countdown a mezzanotte il gioco è partito senza patch... tra un oretta finisco di lavorare e riparto, vi farò sapere se c'è una patch.
Comunque per la questione texture in effetti sembra un bug, a volte compaiono elementi in fortissima low res anche se sono del tutto statici, cosa che non ha senso considerato il livello generale del motore grafico.

mmm... nessuna patch anche oggi.

il menne
10-04-2020, 16:24
Per ora no patch, una volta installato dal data disk i 45gb di installazione poi fa inserire il game disk e parte, probabile poi installi roba anche da lì in modo silente oltre che leggere la licenza, perchè sento che il bluray viaggia, l'hdd non so se scriva perchè ci ho messo su ieri la ssd e quindi tace. :)

Ho visto solo l'introduzione per ora: spettacolo.

Ps: quale è la modalità di gioco più simile all'originale: classica o standard? Ho letto però che nella classica i combattimenti sono easy... quindi standard giusto?

Voi avete messo lingua parlata Jappo o Inglese? :)

JuanCarlos
10-04-2020, 16:29
Io ho selezionato standard proprio perché i combattimenti a Easy non mi convincevano.

Lingua JAP sub ENG, perché spesso in questi casi le traduzioni sono fatte dalla base inglese e non ho intenzioni di subirmi la doppia traduzione :asd: però ti perdi qualcosa durante i combattimenti, quando parlano non è ovviamente sottotitolato. Però le voci giapponesi sono strepitose.

11 ore di gioco, capitolo 8 insieme ad Aerith ed è subito nostalgia.

Therinai
10-04-2020, 17:06
Io ho messo lingua inglese con sub ita e ho come l'impressione che ci sia alle spalle un traduttore stile "Cannarsi" , non so se rendo l'idea :asd:
L'ho fatto per curiosità e per esercizio.
Comunque la versione inglese parlata è tosta, cioé anche se capisco bene l'inglese UK non ci capisco molto quando parlano i personaggi di ff7 :stordita:
ps: come combat hop messo standard anche io, in realtà non so che differenza ci sia con la classic.

JuanCarlos
10-04-2020, 17:40
Messaggio di Kitase

https://www.youtube.com/watch?v=WqKFZRmXJlg

batou83
10-04-2020, 18:27
Ma Hironobu Sakaguchi e Nobuo Uematsu hanno partecipato al remake?

JuanCarlos
10-04-2020, 18:31

Sakaguchi non lavora più in Square, se ben ricordo. Uematsu sì, tutti i nuovi arrangiamenti sono suoi.

Therinai
10-04-2020, 18:38

Sakaguchi non lavora più in Square, se ben ricordo. Uematsu sì, tutti i nuovi arrangiamenti sono suoi.

Quoto, Uematsu ormai è talmente IN che morirà componendo melodie di final fantasy mi sa.

petru916
10-04-2020, 19:13
A proposito di Sakaguchi, che fine ha fatto Mistwalker? Sono a lavoro su qualcosa immagino...

Rinha
10-04-2020, 19:44
Miracolosamente il corriere lo ha portato oggi. :sofico:
Stasera dopo che il pupo dorme finalmente iniziò!!!!

JuanCarlos
10-04-2020, 20:39
Ragazzi, al netto di una telecamera un po' stronza e di qualche incertezza tecnica, per me siamo di fronte a qualcosa di meraviglioso. Voglio vedere fare parlare esplorare TUTTO.

Quando un passante ha menzionato Don Corneo stavo per saltare sul divano :asd: :asd: È un JRPG degli anni '90 prodotto al giorno d'oggi. Speriamo ne approfittino per FF XVI.

13 ore di gioco.

abellodenonna
10-04-2020, 21:10
Io me lo sto rovinando sul Tubo in modalità Povertà.Lo giocherò più in là. A me sembra meraviglioso.Le musiche fanno rizzà i peli.
😍

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Rinha
10-04-2020, 21:31
Domanda, nella confezione dell’edizione Deluxe ho trovato solo il codice per kyactus. Per Chocobino e Carbuncle come funziona? Sono già inclusi o mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

JuanCarlos
10-04-2020, 21:39
Domanda, nella confezione dell’edizione Deluxe ho trovato solo il codice per kyactus. Per Chocobino e Carbuncle come funziona? Sono già inclusi o mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me Chocobino è stato inviato via mail dal rivenditore, insieme al tema esclusivo di Sephiroth

Goofy Goober
10-04-2020, 22:24

:asd: :asd: ho solo una soglia di resistenza alle tentazioni nulla, così per sentirmi meglio cerco di condividere questo cruccio con chiunque :D :D :D

ahahahahahah :asd:

Ancora la Platinum? Io ho recuperato una black label alla festa dell'unicorno di Vinci qualche anno fa :cool:

Si ma non lavoro molto bene in quel ruolo, dove sta la tua 1st class??? Dai su che non si vendono mica da sole :asd:
Sei troppo vecchio per gli after, ma hai l'età giusta per scialaquare un po' di grano. :sofico:

Nope nessuna patch.

Io penso che lo finirò in versione 1.00 prima esca qualunque correzione.

Il che fa pensare a come se non escono fuori problemi gravi (quello delle texture è di contorno) è uno dei pochi giochi di oggi che è uscito su disco senza bisogno di correzione dayone di alcun tipo...
E mi direte voi, ci mancherebbe anche dopo tutto il tempo che è stato in sviluppo :D

Ragazzi, al netto di una telecamera un po' stronza e di qualche incertezza tecnica, per me siamo di fronte a qualcosa di meraviglioso. Voglio vedere fare parlare esplorare TUTTO.

Quando un passante ha menzionato Don Corneo stavo per saltare sul divano :asd: :asd: È un JRPG degli anni '90 prodotto al giorno d'oggi. Speriamo ne approfittino per FF XVI.

13 ore di gioco.

Sono a 20 ore, finita la Train Graveyard.

Il pezzo dell'Honey Bee Inn è agghiacciante, nel senso che la reputazione del personaggio Cloud ormai è stata compromessa definitivamente :asd:

E ci sono 9 vestiti in tutto da vedere!

EPIC

Rinha
10-04-2020, 22:38
A me Chocobino è stato inviato via mail dal rivenditore, insieme al tema esclusivo di Sephiroth

Carbuncle nulla? Io ho preso la Deluxe su Amazon ma l’unico codice trovato è stato quello di Kyactus. Mhá...:confused:

Goofy Goober
11-04-2020, 07:42
Carbuncle nulla? Io ho preso la Deluxe su Amazon ma l’unico codice trovato è stato quello di Kyactus. Mhá...:confused:

Kyactus è l'unico inlcuso nella confezione della Deluxe come codice su cartoncino.

Gli altri due codici sono digitali.
Ad esempio chi ha comprato sullo Square store li può riscattare dalla pagina dell'ordine.

akro
11-04-2020, 07:58
Ragazzi ,ma dove trovo le opzioni video dove poter settare la luminosità ed eventuale HDR?
Nel menù opzioni manca pure il settaggio dei tasti per il pad...
Io non ho niente di tutto ciò...:confused:

JuanCarlos
11-04-2020, 08:37

Io Carbuncle non ce l'ho, purtroppo :asd: ti direi di controllare nelle mail di Amazon, per Death Stranding i codici preorder me li inviarono via mail.

Therinai
11-04-2020, 15:21
Si ma non lavoro molto bene in quel ruolo, dove sta la tua 1st class??? Dai su che non si vendono mica da sole :asd:
Sei troppo vecchio per gli after, ma hai l'età giusta per scialaquare un po' di grano. :sofico:

Sono riuscito a resistere per il rotto della cuffia, il giorno in cui avevi postato le immagini della tua avevo caricato 300€ sulla carta che uso per gli acquisti online, per fortuna dovendo caricare tramite bonifico ho avuto 24 ore per convincermi che un giorno quei soldi risparmiati li investirò in spiagge, rhum e... vabbeh altre cose materiali e fantastiche :asd:
Come se non ne scialacquassi già abbastanza poi di soldi in videogame, in 30 giorni ho fatto fuori 180€ :muro:
E vabbeh dai, anche se mi rode aver preso la versione digitale di FF7 l'importante è che sia un gran gioco!
Ne sono entusiasta, mo che finalmente ho smazzato i compiti casalinghi del giorno posso mettermi a giocare yeeee.

ps: ma come funzionano esatamente le evocazioni degli esper? Ogni quanto li posso evocare? Nel primo FF7 mi pare che la regola era 1 evocazione per combattimento per ogni livello della materia, ma qua i combattimenti sono in tempo reale, quindi come si fa ??

Therinai
11-04-2020, 15:26

13 ore di gioco.

Quoto, la telecamera è una rogna, durante i combattimenti spesso mi mette in difficoltà e sono costretto a correre a casaccio per riposizionarla e capire dove sono i nemici.
Spero venga in qualche modo migliorata con una patch.

JuanCarlos
11-04-2020, 15:40
Per adesso a me le evocazione le fa selezionare soltanto in determinati combattimenti, e solo quando vanno abbastanza per le lunghe.
Ifrit è una figata totale! Gli altri li ho sbloccati (Shiva e Fat Chocobo, per adesso) ma ancora non usati, tranne Chocobino.

https://i.imgur.com/DMK1aQl.jpg

Goofy Goober
11-04-2020, 17:07
ps: ma come funzionano esatamente le evocazioni degli esper? Ogni quanto li posso evocare? Nel primo FF7 mi pare che la regola era 1 evocazione per combattimento per ogni livello della materia, ma qua i combattimenti sono in tempo reale, quindi come si fa ??

in determinati scontri decisi dal gioco ti appare la barra di carica delle invocazioni.

quando è carica puoi decidere se invocare o meno.

solitamente accade contro boss e miniboss.

a volte appare anche in scontri casuali, ma dipende dalle invocazioni che hai equipaggiato, ad esempio Kyactus a me lo ha fatto invocare varie volte in alcuni scontri casuali, forse perchè è piccolino... Le altre principali come Ifrit, Shiva, Chocobo, invece mai.

JuanCarlos
11-04-2020, 17:34
Ma siete mai riusciti ad usare due evocazioni in un combatimento? Perché a me fa selezionare sempre e solo Ifrit (su Cloud) mentre gli altri praticamente mai. Una volta sola un'evocazione che avevo su Aerith.

Nel frattempo secondo game over (bastardissimo)

All'ultimo scontro al Colosseo di Don Corneo, contro la Hell House. In realtà non ero neanche in pericolo, ma arrivato a 25% HP ha iniziato a tirare giù tutto e non so come sono andato in doppio KO

Goofy Goober
11-04-2020, 17:36
Ma siete mai riusciti ad usare due evocazioni in un combatimento? Perché a me fa selezionare sempre e solo Ifrit (su Cloud) mentre gli altri praticamente mai. Una volta sola un'evocazione che avevo su Aerith.

Due volte nello stesso combattimento no mai.

Però ho potuto scegliere quale invocazione chiamare in un altro, ho scelto tra Ifrit o Shiva.

Come dicevo nel post prima invece in combattimenti casuali mi è capitato di poter evocare Kyactus, ma solo lui, non le altre invocazioni.

Therinai
11-04-2020, 17:52
si infittisce il mistero evocazioni... vorrei capire da solo e non cercare la soluzione su google. Evidentemente il meccanismo di evocazione è cambiato, bisogna capire come...

JuanCarlos
11-04-2020, 18:08
Io penso che la possibilità o no di chiamare un'evocazione sia gestita completamente dal gioco, che poi magari ha dei parametri (le evocazioni "piccole" come Carbuncle, Kyactus e Chocobino probabilmente si attivano prima).

Lo dico perché (spoiler capitolo 9, c'è anche nel gioco originale e se ben ricordo funziona pure alla stessa maniera)

Contro Hell House nel Colosseo di Dorn Corneo, ti fa usare l'evocazione solo al secondo stadio del combattimento, perché durante il primo il mob cambia attivamente le sue affinità e viene curato dall'elemento sbagliato. Se inizia il cobattimento e chiamo Ifrit, finisco per curarlo per larghi tratti del combattimento. Nel secondo stadio invece perde le affinità elementali e puoi chiamare chiunque senza problemi.

Resta da capire perché non mi fa scegliere ma predilige sempre quelle equipaggiata da Cloud.

hellkitchen
11-04-2020, 19:58
Io ho messo lingua inglese con sub ita e ho come l'impressione che ci sia alle spalle un traduttore stile "Cannarsi" , non so se rendo l'idea :asd:
L'ho fatto per curiosità e per esercizio.
Comunque la versione inglese parlata è tosta, cioé anche se capisco bene l'inglese UK non ci capisco molto quando parlano i personaggi di ff7 :stordita:
ps: come combat hop messo standard anche io, in realtà non so che differenza ci sia con la classic.

A livello di traduzione confermo che tra il parlato e lo scritto ci sono davvero molte differenze nonché MOLTE censure.
Fortunatamente capisco quasi perfettamente tutti i dialoghi e l'Italiano lo uso per essere sicuro di non perdermi alcuni pezzi o durante gli scontri.
Sicuramente non appena lo finirò lo rigiocherò tutto con doppiaggio Giapponese per sentire le Voci in lingua originale (su Xenoblade Chronicles 2 ho fatto il contrario; giocato prima in Giappo e poi in Inglese, ma li sono oltre 100 ore per una run solo storia principale, 200 ore e più se con side quest).

13 ore di gioco.

Concordo, tra l'altro in questo gioco ci sono un miliardo di dettagli, hanno fatto un lavoro eccezionale :D
Telecamera anche a me da qualche noia ma a darmi noia è più il sistema di combattimento, per il quale devo ancora prendere la mano.
Purtroppo sono talmente rapido dalla grafica, dai dettagli dei personaggi, dal modo in cui hanno rifatto i nemici e dalla colonna sonora, che non riesco a concentrarmi sul combattimento (comunque a tratti molto sfidante, specialmente se ti dimentichi come ho fatto io di avanzare nello sviluppo delle armi).

La boss fight contro l'airbuster è il primo combattimento dove parte la canzone "Fight On", ho dovuto mettere in pausa e indossare le cuffie per godermi appieno il momento. Qualcosa di indescrivi bile :D :D :D

Non so voi ma la mia compagna mi sta odiando... non capisce il motivo di tanto entusiasmo e esaltazione stile bambino di 10 anni :D
Non capisce che sono tornato bambino davvero con questo gioco.

Ho una memoria di m****, eppure ancora ricordo la prima volta che per caso ho giocato la demo di Final Fantasy 7 nel lontano 1998 (avevo 11 anni). Poco dopo mio padre me lo comprò per Natale in versione Boxed insieme a Quake 2. Conservo ancora gelosamente i 4 cd con la loro custodia e manualetto stampato, mentre purtroppo non ho più il box di cartone e la guida ai Chocobo anch'essa inclusa ai tempi.

Come FF7 nessun altro video game per me.

JuanCarlos
11-04-2020, 20:59
Devo dire che per la prima volta al Wall Market ho avuto la sensazione di "brodo allungato", che se ricordate i discorsi che facevano qualche settimana fa... sta andando di lusso. Il gioco è ampliato in maniera veramente organica ed in linea con il gioco del 97. È rimasto ironico e surreale proprio come quello. Io non so cosa farò quando vedrò il Gold Saucer :asd: :asd:

23 anni dopo e i giapponesi hanno ancora la stessa visione stereotipata delle persone di colore :asd: :asd: uno poteva pensare che fosse solo Barrett, e invece... :asd: :asd: ma lo dico assolutamente senza polemica eh.

Therinai
11-04-2020, 21:08
Devo dire che per la prima volta al Wall Market ho avuto la sensazione di "brodo allungato", che se ricordate i discorsi che facevano qualche settimana fa... sta andando di lusso. Il gioco è ampliato in maniera veramente organica ed in linea con il gioco del 97. È rimasto ironico e surreale proprio come quello. Io non so cosa farò quando vedrò il Gold Saucer :asd: :asd:

23 anni dopo e i giapponesi hanno ancora la stessa visione stereotipata delle persone di colore :asd: :asd: uno poteva pensare che fosse solo Barrett, e invece... :asd: :asd: ma lo dico assolutamente senza polemica eh.

Io non mi sono spoilerato nulla sul remake, ma se come era stato detto il primo episodio è dedicato a midgar non lo vedrai a questo giro il gold saucer :ciapet:
Io invece non vedo l'ora di vedere la mitica cannonata in faccia alla ultima weapon da parte del cannone di cannon town. Dal remake mi aspetto una scena epica.
E poi la prima evocazione di Bahamut... anche per questa ci sarà da aspettare, ma dovrà esere devastante!

JuanCarlos
11-04-2020, 21:15
No no lo so che non è compreso qui, però parlavo di ambientazioni surreali e il Gold Saucer è veramente il top. È il luogo che amo di più del gioco originale, pensa cosa potrà essere nel remake.

Gold Saucer, Costa del Sol, Wutai... già adesso sono emozionato.

Therinai
11-04-2020, 23:00
Comunque Barret che a fine scontro canticchia la cantilena di vittoria è il top, da solo vale il prezzo del gioco :asd:

akro
12-04-2020, 06:42
Ragazzi ,ma dove trovo le opzioni video dove poter settare la luminosità ed eventuale HDR?
Nel menù opzioni manca pure il settaggio dei tasti per il pad...
Io non ho niente di tutto ciò...:confused:

Per quanto riguarda il settaggio del pad, bastava avanzare un po' ma non mi compare la regolazione della luminosità, cosa che ho visto possibile in un video sul tubo.
Qualcuno per cortesia può sapermi dire ..?
Grazie

paolox86
12-04-2020, 08:57
Finalmente ho potuto metterci le mani anche io, che dire: finora un remake fantastico come lo sognavo. Peccato per alcune pecche grafiche grossolane, parlo esclusivamente di texture in bassa risoluzione anche dove avrebbero dovuto stare più attenti al minimo capello, soprattutto mi ha fatto storcere il naso come hanno trattato il mitico Seventh Heaven, ma lo fanno di proposito per venderci poi anche la versione PS5 o PC.
Per il resto 11 e lode, arrivato al quarto capitolo

JuanCarlos
12-04-2020, 09:01
Comunque Barret che a fine scontro canticchia la cantilena di vittoria è il top, da solo vale il prezzo del gioco :asd:

Non so dove sei arrivato, ma più tardi proverà anche a convincerti a fare la victory pose :asd: :asd:

Per quanto riguarda il settaggio del pad, bastava avanzare un po' ma non mi compare la regolazione della luminosità, cosa che ho visto possibile in un video sul tubo.
Qualcuno per cortesia può sapermi dire ..?
Grazie

Non vorrei sbagliarmi, ma credo di aver visto la regolazione della luminosità solo al primo avvio, quando crei la partita. HDR non ho idea, purtroppo.

Peccato per alcune pecche grafiche grossolane, parlo esclusivamente di texture in bassa risoluzione anche dove avrebbero dovuto stare più attenti al minimo capello, soprattutto mi ha fatto storcere il naso come hanno trattato il mitico Seventh Heaven, ma lo fanno di proposito per venderci poi anche la versione PS5 o PC.
Per il resto 11 e lode, arrivato al quarto capitolo

Succede soprattutto negli slum. Altrove io lo noto meno.

akro
12-04-2020, 09:09
Non vorrei sbagliarmi, ma credo di aver visto la regolazione della luminosità solo al primo avvio, quando crei la partita. HDR non ho idea, purtroppo.
.

Grazie per la risposta
Guarda , ho cercato nelle impostazioni ma anche all'avvio della prima partita non c'è l'opzione luminosità..:confused:
Eppure dal video si vede chiaramente che è regolabile..
Ma come è possibile?

JuanCarlos
12-04-2020, 09:38
Grazie per la risposta
Guarda , ho cercato nelle impostazioni ma anche all'avvio della prima partita non c'è l'opzione luminosità..:confused:
Eppure dal video si vede chiaramente che è regolabile..
Ma come è possibile?

Eppure sono abbastanza sicuro di averla regolata, in un momento o in un altro. Dopo cerco anch'io.

Edit: Avvii il gioco, Options, Gameplay, Brightness?

Therinai
12-04-2020, 09:59
Non so dove sei arrivato, ma più tardi proverà anche a convincerti a fare la victory pose :asd: :asd:

Capitolo 7, dentro il reatotre 5... bene aspetto con ansia anche le pose :asd:
Comunque con il combattimento action non ci sto capendo un gran ché, vado avanti menando a caso, mo provo l'altro stile di combattimento.

akro
12-04-2020, 10:13
Eppure sono abbastanza sicuro di averla regolata, in un momento o in un altro. Dopo cerco anch'io.

Niente sai, a me manca ..:muro: .dovrebbe essere l'ultima voce ma io non vedo niente...non c'è..
Qualche bug in fase di download?

il menne
12-04-2020, 10:23
Hmmmm... non è che per caso hai qualche funzione nel tv che ti inibisce l’apparenza dell’opzione in game?

Magari no ma hai visto mai...

akro
12-04-2020, 10:34
Hmmmm... non è che per caso hai qualche funzione nel tv che ti inibisce l’apparenza dell’opzione in game?

Magari no ma hai visto mai...

Sinceramente non saprei...voglio dire, penso che le due cose siano separate no?
La Tv l'ho calibrata già , ma mi sembra strano che le due cose siano connesse tra di loro..
Le opzioni in game dovrebbero essere separate da quelle della Tv:confused:

JuanCarlos
12-04-2020, 10:47
La Tv l'ho calibrata già , ma mi sembra strano che le due cose siano connesse tra di loro..

Stranissimo! Potresti provare a reinstallare (tenendo da parte i save), ma credo tu ci abbia già pensato... che stranezza...

Therinai
12-04-2020, 10:50

Dal menù di avvio del gioco:
opzioni -> impostazioni di gioco -> in fondo trovi "luminosità dello schermo"

JuanCarlos
12-04-2020, 10:53

L'avevo scritto anch'io, ma a quanto pare non gli compare l'opzione. Credo sia la prima volta che sento una cosa simile.

JuanCarlos
12-04-2020, 10:56
Comunque con il combattimento action non ci sto capendo un gran ché, vado avanti menando a caso, mo provo l'altro stile di combattimento.

Devi approcciarlo un po' più lentamente, pure io all'inizio facevo così, ma ci sono dei fangenti in cui soffri terribilmente giocando così. Prova ad usare spesso R2 e a dare ordini ai compagni più spesso che puoi. È rognoso stare a controllare le ATB dei compagni ma poi ci si prende la mano. Non dico sia a turni, ma si ha la sensazione di usare tutti i personaggi, quando inizi a farlo bene.

Therinai
12-04-2020, 11:06
Devi approcciarlo un po' più lentamente, pure io all'inizio facevo così, ma ci sono dei fangenti in cui soffri terribilmente giocando così. Prova ad usare spesso R2 e a dare ordini ai compagni più spesso che puoi. È rognoso stare a controllare le ATB dei compagni ma poi ci si prende la mano. Non dico sia a turni, ma si ha la sensazione di usare tutti i personaggi, quando inizi a farlo bene.

Ok ci provo! Comunque ora ho impostato la modalità di combattimento "clasisca" ed è uguale a quella standard...

akro
12-04-2020, 11:22
Stranissimo! Potresti provare a reinstallare (tenendo da parte i save), ma credo tu ci abbia già pensato... che stranezza...

Ragazzi, veramente...posto una foto tra un po'...nemmeno io riesco a capire il perché...manca proprio l'ultima voce...incredibile

akro
12-04-2020, 11:36
Edit

JuanCarlos
12-04-2020, 11:54
Un mio amico lo ha appena platinato in 99 ore, ma fermandosi a farmare in un punto molto a lungo. Pare sia possibile farlo in molto meno tempo. Io comunque non punto al platino, voglio solo vedere il più possibile in una run.

Che vestiti avete sbloccato da Don Corneo? Sappiate che è possibile sbloccarne di diversi (spoiler su come fare)

Per Tifa dipende da come le rispondete nel Capitolo 3. Io le ho risposto "something sporty" e ho sbloccato quello con lo spacco altissimo. Per quanto riguarda Aerith dipende da quante subquest fate nei capitoli con lei, solo facendone 6/6 sbloccherete quello rosso. Cloud invece ne ha uno base se non fate alcuna subquest al Wall Market, e due diversi in base a queli subquest sbloccate al Wall Market, credo ci sia un bivio che porta con sé due file di quest diverse.

hellkitchen
12-04-2020, 14:12

Anche io sto per arrivare a quel punto. Per ora le cose che mi fanno un po' irritare sono:

il combattimento con Rude vicino a casa di Aerith, perché non riuscivo a schivare le sue prese odiosissime

e la realizzazione grafica del settore dove giri con Aerith (non ricordo se sector 4 o 5). Mi da proprio l'impressione che dei pezzi li hanno lasciati indietro perché non avevano più tempo per rifinirli.
In generale devo dire che ci sono delle zone realizzate in maniera magistrale mentre altre sono veramente pessime a causa di texutre di bassissima qualità, che comunque un po' rovinano l'esperienza!

Fortunatamente nei vari assalti ai reattori Mako la grafica era praticamente perfetta!

JuanCarlos
12-04-2020, 16:13
Appena finito il train graveyard. Credo di essere relativamente vicino alla fine e già mi manca. :asd: :asd:

Therinai
12-04-2020, 16:20
Appena finito il train graveyard. Credo di essere relativamente vicino alla fine e già mi manca. :asd: :asd:

Io sono al capitolo 8 appresso ad Aerith e tra lei e le altre ho perso il conto delle allusioni... secondo me in realtà trombano tutti tranne Cloud :asd:

JuanCarlos
12-04-2020, 16:22
Io sono al capitolo 8 appresso ad Aerith e tra lei e le altre ho perso il conto delle allusioni... secondo me in realtà trombano tutti tranne Cloud :asd:

Sì, questa cosa non farà che peggiorare, andando avanti :asd: devo dire che questo aspetto, con Jessie che segue le altre due in scia e la grafica "realistica" è forse l'unico elemento su cui avrei alleggerito, perché a tratti sa un po' troppo di manga col classico ragazzino sfigato che finisce per avere le attenzioni di tutte le donne del mondo. Però spesso riescono ad alleviare la tensione con delle battute.

cangia
12-04-2020, 17:04
Sono bloccato al punto dove Tifa e Aerith devono riparare la pompa del sistema di drenaggio .. o hanno tradotto male le istruzioni o veramente non capisco come devo fare :muro:

Edit : era una cagata ��

JuanCarlos
12-04-2020, 17:20
Sono bloccato al punto dove Tifa e Aerith devono riparare la pompa del sistema di drenaggio .. o hanno tradotto male le istruzioni o veramente non capisco come devo fare :muro:

Edit : era una cagata ��

Mi sono bloccato per 5 minuti buoni pure io... Le info non sono tradotte proprio male, ma il video esplicativo è indispensabile, perché le info scritte sono vaghe.

il menne
13-04-2020, 10:06
Ieri ho giocato un poco, che dire, per certi versi meraviglioso.

Per altri.... meh....

La prima cosa che sto odiando è la telecamera, che invece di mantenere la visuale sul nemico lockato se ne va dove vuole, rendendo difficili anche scontri banali.

Cosa odiosa veramente.

Poi mi piace poco il combat system, in questo non è ffvii ma si sapeva che non sarebbe stato a turni.... ma la telecamera che non fa il suo dovere aumenta la frustrazione a volte eh.

La traduzione italiana dei sub fa schifo, ho l’audio in inglese e le persone e i dialoghi sono proprio diversi dai sub a volte! Vabbè quasi quasi li disattivo i sub. :/

Per il resto nostalgia allo stato puro.

hellkitchen
13-04-2020, 10:32

Per altri.... meh....

La prima cosa che sto odiando è la telecamera, che invece di mantenere la visuale sul nemico lockato se ne va dove vuole, rendendo difficili anche scontri banali.

Cosa odiosa veramente.

Poi mi piace poco il combat system, in questo non è ffvii ma si sapeva che non sarebbe stato a turni.... ma la telecamera che non fa il suo dovere aumenta la frustrazione a volte eh.

La traduzione italiana dei sub fa schifo, ho l’audio in inglese e le persone e i dialoghi sono proprio diversi dai sub a volte! Vabbè quasi quasi li disattivo i sub. :/

Si come dicevo anche io, inoltre ci sono davvero un sacco di censure...

Già solo la traduzione tra "Merc" o "Mercenary" a "Tuttofare" :doh:

JuanCarlos
13-04-2020, 10:45
Già solo la traduzione tra "Merc" o "Mercenary" a "Tuttofare" :doh:

https://media0.giphy.com/media/T2NINhwlHgOSk/giphy.gif

il menne
13-04-2020, 11:14
Forse i sub inglesi sono meglio di quelli ita... ma menu e sub non vedo il modo di cambiarli in game... per avere sub in eng devo cambiare la lingua della ps4?

Se no li disattivo e basta, l’inglese è un problema relativo però giocando qualcosa distraendosi si perde e i sottotitoli dovrebbero aiutare .... dovrebbero! Qui mi sono accorto proprio no! Oltre a traduzioni astruse mancano anche pezzi di dialogo a volte! Bah!

Dovevo capire subito da “spada potens” .....

JuanCarlos
13-04-2020, 11:25
Spada potens è una scelta, però. Non la condivido e sinceramente credo che avrebbero dovuto assumere dei traduttori con esperienza con il gioco originale. Però, dopo Death Stranding non mi soprende più niente, in quel caso i sub ita (che ho visto da un amico, io li salto direttamente) erano davvero terribili.

Mentre merc = tuttofare non è una scelta. Non hai capito chi è Cloud, per tradurlo così.

il menne
13-04-2020, 11:33
Indubbiamente....la cura avuta nella localizzazione italiana è davvero scadente, e fatta di sicuro da chi ffvii originario non sa cosa sia.... a sto punto meglio ottimi sub in inglese e basta che una traduzione così brutta, censurata e anche mutila di parti di dialogo a volte..... peccato.

Per avere i sub eng allora devo mettere in eng la console?

JuanCarlos
13-04-2020, 11:42

La mia console è già in inglese, quind non ne sono sicuro, nelle opzioni di gioco all'avvio non c'è niente?

akro
13-04-2020, 12:36
Ho scaricato nuovamente il gioco e purtroppo devo ancora confermare l'assenza della regolazione della luminosità..
Allucinante, sarò l'unico che non ha questa opzione e non riesco a capire il perché:muro:

akro
13-04-2020, 13:00
A quanto pare l'opzione manca nelle Tv con HDR...
Spero risolvono la cosa con una patch..

hellkitchen
13-04-2020, 13:07
Indubbiamente....la cura avuta nella localizzazione italiana è davvero scadente, e fatta di sicuro da chi ffvii originario non sa cosa sia.... a sto punto meglio ottimi sub in inglese e basta che una traduzione così brutta, censurata e anche mutila di parti di dialogo a volte..... peccato.

Si la sensazione è proprio quella... però a parte durante i combattimenti, direi che se si capisce un po' di inglese, si può fare a meno tranquillamente dei sottotitoli.
Io li guardo ma cerco di seguire più che altro i dialoghi!!!

hellkitchen
13-04-2020, 13:08
Dovevo capire subito da “spada potens” .....

:eek: mamma mia davvero che pena :cry:

il menne
13-04-2020, 13:27
A quanto pare l'opzione manca nelle Tv con HDR...
Spero risolvono la cosa con una patch..

Mi sa però non con tutte, perché qui quasi tutti hanno una tv hdr e il menu c’è....

Per curiosità che tv hai?

Hai provato a smanettare coi menu del tv per vedere se non hai qualche settaggio che può influire su ciò ?

il menne
13-04-2020, 13:41
La mia console è già in inglese, quind non ne sono sicuro, nelle opzioni di gioco all'avvio non c'è niente?

La mia è in italiano e le uniche opzioni sono per la lingua dei dialoghi, e poi sub off o on e basta.

Mi sa che la lingua dei sub e dei menu è determinata dalla lingua della console.

Dopo provo. Altrimenti li disattivo i sub ita, fanno troppo schifo. :/

Edit: altra cosa censurabile è l’ia del companion. Nelle early quests con Tifa mi son ritrovato con cloud atterrato da un segugio e Tifa che allegramente stava indietro invece di aiutarmi, ho dovuto switchare io a mano e randellare la bestia per far mollare cloud .... forse il gioco è così per farti usare tutti i companions nelle varie situazioni ma per me è abbastanza una schifezza .... se un gioco nasce a turni poi mettendo il combat action dei problemi vengono fuori eh ....:/

JuanCarlos
13-04-2020, 13:56
Edit: altra cosa censurabile è l’ia del companion. Nelle early quests con Tifa mi son ritrovato con cloud atterrato da un segugio e Tifa che allegramente stava indietro invece di aiutarmi, ho dovuto switchare io a mano e randellare la bestia per far mollare cloud .... forse il gioco è così per farti usare tutti i companions nelle varie situazioni ma per me è abbastanza una schifezza .... se un gioco nasce a turni poi mettendo il combat action dei problemi vengono fuori eh ....:/

Con R2 il tempo viene rallentato tantissimo, non è proprio una pausa tattica ma poco ci manca. A quel punto devi (puoi) impostare manualmente le azioni da compiere.

Quello che mi manca, sinceramente, è una specie di gambit con cui dare istruzioni base alle IA. Perché nelle fasi più concitate è difficile stare appresso alle barre ATB. Mi sarebbe bastato che gli altri sapessero se attaccare o fare da supporto, anche blandamente. Poi ci penso io manualmente a far fare loro le mosse nello specifico, ma fermarmi ogni 3 secondi per curare o usare le limit, quello me lo sarei risparmiato.

paolox86
13-04-2020, 13:59
Avevo letto che la traduzione ita era stata fatta seguendo i dialoghi in giapponese, fatto sta che con quelli in inglese non c entrano niente.
Però già si sapeva dalle recensioni i 3 difetti principali di questo FF7R: molte texture un low res tra cui alcune degne di ps1 o 2, telecamera e traduzione ita. Per i primi 2 problemi potrebbe arrivare in soccorso una patch, per l ultimo dobbiamo accontentarci

JuanCarlos
13-04-2020, 14:02
molte texture un low res tra cui alcune degne di ps1 o 2

Sì boh, mi sembra esagerato metterla in questo modo. Ogni tanto, in determinati punti del gioco, becchi delle texture low res. Da qui a dire che sono tante e che sono da PSX...

akro
Mi sa però non con tutte, perché qui quasi tutti hanno una tv hdr e il menu c’è....

Per curiosità che tv hai?

Hai provato a smanettare coi menu del tv per vedere se non hai qualche settaggio che può influire su ciò ?

La mia Tv è un Sony 55XF9005 4K HDR
Si ho provato ma niente da fare..per il momento ho diminuito di qualche tacca la luminosità della Tv per l'uso della Play ma solo per questo gioco..
Altro non saprei che fare..certo che è abbastanza strana la cosa..

Therinai
Allora oggi un amico mi ha messo una pulce nell'orecchio e ho approfondito la questione sottotitoli ITA, che mi aveva notevolmente stupito, ma vedo che anche altri si chiedono come mai i sub ita siano completamente diversi dal parlato in inglese.

In realtà la questione è molto semplice ed è esposta molto chiaramente in questo articolo di everyeye:
https://www.everyeye.it/notizie/final-fantasy-7-remake-chiarezza-traduzione-italiana-431528.html
In poche parole i sottotitoli italiani sono tradotti direttamente dalla versione giapponese del gioco.
Io ovviamente non parlo giapponese ma nel corso degli anni mi sono reso conto che traducendo da giapponese a inglese e da giapponese a italiano si ottengono risultati diversi, ciò vale per qualsiasi produzione, che sia un videogioco, un anime, un manga, un film, eccetera.

Gli appassionati dell'originale FF7, come me, sono quindi in qualche modo deviati dall'originale traduzione inglese, si sono abituati a quell'adattamente e rimangono ora spiazzati dalla traduzione in italiano fatta a partire dal giapponese.
Difficile dire quanto sia affidabile, francamente dopo il caso Cannarsi non so più cosa pensare delle traduzioni jap-ita :stordita:

JuanCarlos
13-04-2020, 14:04
Domanda: ma se usate i sub-ita, per quale motivo utilizzate l'audio inglese?

il menne
13-04-2020, 14:07
Eh lo so. Io ho cercato di leggere il meno possibile, manco ho provato la demo per godermi quasi in blind mode il remake.

Le textures ci ho fatto caso ma non reputo quello il problema perché nel complesso la grafica è meravigliosa per me, per i sub li tolgo e metto tutto in inglese quindi si risolve, la telecamera e l’ia dei compagni è più grave perché influisce sul gameplay stesso del gioco.

Il nemico deve rimanere in vista se devo, oltre che coi menu delle abilità e magie e switch companion anche con una telecamera imbizzarrita un poco mi girano Le scatole, specie se uno crepa perché il nemico ti mazzuola mente tu cerchi di capire dove è perché la telecamera punta dove kaiser vuole!

Therinai
13-04-2020, 14:13

Per esercizio e perché a volte non capisco alcune frasi / espressioni.
Purtroppo da un anno e mezzo a questa parte non ho quasi più contatti in inglese per lavoro (cosa che prima per me era ordinaria amministreazione) e ora mi sono arrugginito, l'unica chance di esercizio che ho sono i sottotitoli dei videogiochi (con film o serie non ci provo perché li guardo solo per addormentarmi la sera, quindi non faccio in temp oad esercitarmi :asd: )

ps: intendo per esercizio con la lingua inglese! Se metto il giapponese a cosa mi serve se capisco solo arigatò e soda ? :asd:
pps: però in effetti considerato che i sub ita sono diversi dalal traduzione in inglese non so quanto sia utile con questa produzione in particolare... boh, forse tanto vale metter tutto in inglese così quando non capisco una frase ascoltandola la capisco leggendola.

il menne

Perché l’originale l’ho giocato in inglese, inoltre mia zia è americana quindi normalmente i film o serie a episodi me li guardò in lingua originale, oltretutto per i media 4K in inglese sono generalmente lossless mentre in ita in formato compresso.

Ma un conto è guardare un film un altro distrarsi giocando tra menu e gameplay qualcosa anche se l’inglese lo capisco quasi come l’italiano può capitare di perdere perché nel crescere ho visto meno mia zia ho smesso purtroppo di pensare anche in inglese come facevo da piccolo a purtroppo penso in italiano, quindi se gioco alla play qualcosa perdo a volte nei dialoghi e allora ho messo i sub per aiuto, ma mi sono accorto che è meglio senza.

paolox86
Sì boh, mi sembra esagerato metterla in questo modo. Ogni tanto, in determinati punti del gioco, becchi delle texture low res. Da qui a dire che sono tante e che sono da PSX...

Beh dai, alcune porte o cumuli di rifiuti che trovi soprattutto nel settore 5 sono proprio da PS2 ad essere buoni, che poi sia un problema di streaming, di memoria o di pigrizia non saprei. Quello che ho notato io è che nella parte iniziale, inclusa anche nella demo è tutto perfetto poi più che vai avanti più che vedi delle imperfezioni. A me sembrava più curato in quel senso FFXV, anche se i miei ricordi potrebbero essere non tanto buoni visto che l ho giocato prima su PS4 e poi su PC.
Per il resto è proprio come lo volevo questo FF7, giudizio che do avendo giocato fino all incontro con Aerith nel settore 5.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk, se vedete orrori ortografici è semplicemente per aggirare il dannato problema con Tapatalk che nessuno si degna di risolvere

JuanCarlos
13-04-2020, 14:36
Per esercizio e perché a volte non capisco alcune frasi / espressioni.

Però fidati che dopo una certa soglia è controproducente, soprattutto se l'italiano è tradotto bene. L'esercizio lo fai ENG + SUB ENG, perché alleni l'orecchio e se non capisci butti un occhio ai sottotitoli. Spesso, se chi traduce non è completamente stupido, per avere un buon risultato deve adattare, cambiare l'ordine delle parole ed in generale evitare di andare letterale. Io l'italiano l'ho tolto quasi immediatamente, quando volevo affinare l'inglese, perché finisce che focalizzi l'attenzione sui sub e devi fare due passaggi mentali.

Perché l’originale l’ho giocato in inglese.

Sì ma l'originale è giapponese. Intendo che comunque sia l'inglese è un "secondo passaggio", anche di senso. Se tanto usi i sottotitoli italiani per me tanto vale lasciare l'audio giapponese che è stupendo. La perdta di senso c'è in ogni caso, purtroppo, visto che non parliamo giapponese.

Devo dire che giocando con audio Jap e sub Eng avevo già notato qualche discrepanza, tipo: Arigato! che diventa Thank you, you saved my life!. Hanno ampliato, ogni tanto, adattando un pochino in relazione alla situazione.

Therinai
13-04-2020, 14:41
Però fidati che dopo una certa soglia è controproducente, soprattutto se l'italiano è tradotto bene. L'esercizio lo fai ENG + SUB ENG, perché alleni l'orecchio e se non capisci butti un occhio ai sottotitoli. Spesso, se chi traduce non è completamente stupido, per avere un buon risultato deve adattare, cambiare l'ordine delle parole ed in generale evitare di andare letterale. Io l'italiano l'ho tolto quasi immediatamente, quando volevo affinare l'inglese, perché finisce che focalizzi l'attenzione sui sub e devi fare due passaggi mentali.

Sì ma l'originale è giapponese. Intendo che comunque sia l'inglese è un "secondo passaggio", anche di senso. Se tanto usi i sottotitoli italiani per me tanto vale lasciare l'audio giapponese che è stupendo. La perdta di senso c'è in ogni caso, purtroppo, visto che non parliamo giapponese.

Devo dire che giocando con audio Jap e sub Eng avevo già notato qualche discrepanza, tipo: Arigato! che diventa Thank you, you saved my life!. Hanno ampliato, ogni tanto, adattando un pochino in relazione alla situazione.

Eh ma tipo adesso vorrei mettere i sottotitoli in inglese ma non trovo l'opzione... come faccio ?

Comuqnue ho scoperto che appuntamento importante aveva la maestra Floria :asd:

Goofy Goober
13-04-2020, 15:12

veramente i sub ita sono fedeli al parlato jap, quelli inglesi invece sono pesantemente adattati così come il dub eng, che spesso dice cose completamente diverse dall'originale dub jap.

quello è che scadente è la scelta di abbinare il parlato con dei sub fatti su un altro parlato!

Io ora sono a 30 ore di gioco, inizio a capire che almeno 20 ore sul totale sono semplicemente o fetch quest o poco più, lo immaginavo ma la prima parte di gioco fino all'incontro con Aeris lasciava meglio sperare. Sia chiaro non mi sto lamentando, anche perchè far durare circa 40 ore un gioco che include 5 ore circa di gioco del 1997 non è assolutamente facile.
Lo hanno fatto e gli è riuscito un ottimo lavoro, ma le quest di contorno sono comunque al pari del "tempo perso" in una marea di giochi odierni.

Sarà questione di gusti, ma piuttosto che spendere 10 ore a fare killquest o fetchquest per gente sconosciuta avrei preferito avere i combattimenti casuali invasivi come nel 97 e passare lo stesso tempo costretto in battaglie casuali.

Ma sono vecchio, e capisco che al pubblico giovane di oggi il combattimento casuale non sia giustificato mentre la fetch quest, inspiegabilmente per me, si.

JuanCarlos
13-04-2020, 15:15
veramente i sub ita sono fedeli al parlato jap

Non lo discuto, ma poi serve anche un po' di elasticità nell'analizzare certe situazioni. Anche se in giapponese Barret chiamasse Cloud Topolino, tu non lo puoi chiamare tuttofare. Ha senso, tecnicamente, ma diventa fuori contesto per il significato che tu in Italia dai a quella parola.

Goofy Goober
13-04-2020, 15:19
Non lo discuto, ma poi serve anche un po' di elasticità nell'analizzare certe situazioni. Anche se in giapponese Barret chiamasse Cloud Topolino, tu non lo puoi chiamare tuttofare. Ha senso, tecnicamente, ma diventa fuori contesto per il significato che tu in Italia dai a quella parola.

In realtà in giappo lo chiama proprio tuttofare, non so se usa il termine letterale, ma inteso proprio come "uno che aiuta tutti a fare tutto".

In realtà è sbagliato dire mercenario, in quanto ha una cadenza molto negativa rispetto a quel che i personaggi vogliono dire riferendosi a Cloud.

Il dub jap se non ho capito male iniziava il gioco con Barret che apostrofava Cloud sempre con il solito appellativo come nel 97, ossia "newcomer". Traducibile un po' come si vuole in italiano, ma non certo mercenario.
Inoltre numerosi frasi di Jessie nell'adattamento inglese perdono molto del significato malizioso che avevano nel dub jap, ad esempio.

Sinceramente per me dovevano ripensare meglio all'aspetto adattamento. O limitando più la libertà di localizzazione eng, oppure cambiare la fonte di traduzione delle lingue senza dub, come l'ita.

JuanCarlos
13-04-2020, 15:33
In realtà in giappo lo chiama proprio tuttofare, non so se usa il termine letterale, ma inteso proprio come "uno che aiuta tutti a fare tutto".

In realtà è sbagliato dire mercenario, in quanto ha una cadenza molto negativa rispetto a quel che i personaggi vogliono dire riferendosi a Cloud.

Il dub jap se non ho capito male iniziava il gioco con Barret che apostrofava Cloud sempre con il solito appellativo come nel 97, ossia "newcomer". Traducibile un po' come si vuole in italiano, ma non certo mercenario.
Inoltre numerosi frasi di Jessie nell'adattamento inglese perdono molto del significato malizioso che avevano nel dub jap, ad esempio.

Sinceramente per me dovevano ripensare meglio all'aspetto adattamento. O limitando più la libertà di localizzazione eng, oppure cambiare la fonte di traduzione delle lingue senza dub, come l'ita.

È un discorso complesso, però per me, visto che la perdita di senso è inevitabile in qualsiasi traduzione (e questo se vogliamo è un dato di fatto abbastanza incontrovertibile) è sempre meglio adattare, piuttosto che tradurre. Anche se i giapponesi lo chiamano tuttofare, quello non è il termine che devi usare in italiano, perché in italiano il tuttofare è quello che ti aiuta a pulire la terrazza e a montare il gazebo, e nel pomeriggio ti sistema lo scarico della doccia. Tecnicamente sarà pure il termine corretto, ma non è quello adatto a quella situazione.

Mercenario è sbagliato dal punto di vista terminologico ma è corretto da quello semantico. Qualsiasi altro termine più vicino a newcomer avrebbe richiesto troppe parole o sarebbe stato letto come strano e poco vicino alla quotidianità di un madrlingua anglosassone (che è proprio quello che succede con tuttofare) e anche se merc non è perfettamente aderente, descrive comunque ciò che sta facendo Cloud in quel frangente, completare missioni in cambio di soldi. Per me ci sta, molto più di tuttofare.

Per il resto non so se siano 20 ore di fetch quest ma sono d'accordo, alla lunga si sente che stiamo facendo degli "extra", e credo lo proverà anche chi non ha giocato l'originale.

Goofy Goober
13-04-2020, 15:43
È un discorso complesso, però per me, visto che la perdita di senso è inevitabile in qualsiasi traduzione (e questo se vogliamo è un dato di fatto abbastanza incontrovertibile) è sempre meglio adattare, piuttosto che tradurre. Anche se i giapponesi lo chiamano tuttofare, quello non è il termine che devi usare in italiano, perché in italiano il tuttofare è quello che ti aiuta a pulire la terrazza e a montare il gazebo, e nel pomeriggio ti sistema lo scarico della doccia. Tecnicamente sarà pure il termine corretto, ma non è quello adatto a quella situazione.

Mercenario è sbagliato dal punto di vista terminologico ma è corretto da quello semantico. Qualsiasi altro termine più vicino a newcomer avrebbe richiesto troppe parole o sarebbe stato letto come strano e poco vicino alla quotidianità di un madrlingua anglosassone (che è proprio quello che succede con tuttofare) e anche se merc non è perfettamente aderente, descrive comunque ciò che sta facendo Cloud in quel frangente, completare missioni in cambio di soldi. Per me ci sta, molto più di tuttofare.

Per il resto non so se siano 20 ore di fetch quest ma sono d'accordo, alla lunga si sente che stiamo facendo degli "extra", e credo lo proverà anche chi non ha giocato l'originale.

Sono d'accordo con te l'adattamento è fondamentale.
Il problema è che non puoi mischiare due adattamenti totalmente indipendenti e pensare funzionino.
Io sto giocando dub eng e sub ita per ora perchè capisco bene l'inglese parlato, quindi riesco a "capire" entrambi gli adattamenti, sentendone uno e leggendo l'altro, e in tante occasioni quando dicono cose diverse, capisco che cosa, probabilmente, voleva esser il significato originario della frase in jap.

Detto questo, perdonami però, uno che mandi a cercarti i gatti come lo chiami? :D
O a trovarti cd musicali?

Tuttofare è fin un complimento, io lo chiamerei semplicemente zerbino locale, schiavo, o quel che vuoi.
Per questo dico che molte fetch quest sanno di presa per il culo totale per il personaggio di Cloud, che infatti nel gioco originale per come si poneva avrebbe rifiutato immediatamente (tra un po' nel gioco del 97 non faceva nemmeno l'assalto al secondo reattore se non ben pagato).

Cloud nella pratica è un mercenario dal punto di vista dell'avalanche, ma per tutte le altre stupidaggini che gli fanno fare, lo paragonerei più a una via di mezzo tra un buon samarinato generico e un "monster hunter".

Goofy Goober
13-04-2020, 15:50
Non capisco il problema di tradurre direttamente dal jap, se non altro si mantiene una maggiore autenticità rispetto alla sporcizia solitamente introdotta dagli adattamenti in inglese. Ho letto spesso utenti di forum americani lagnarsi del "writing terribile" di alcuni giochi giapponesi, cosa che poi non ho riscontrato nelle release italiane, quindi è automatico pensare che sia colpa dei loro traduttori/adattatori. Semmai il problema è fare un lavoro di qualità, ma Square ha i soldi per farlo.

Per il resto credo e spero che in Italia nessuno abbia deciso di sorbirsi i doppiatori americani, e dubito che in molti capiscano il giapponese così tanto da notare discrepanze tra il letto e il parlato. Roba come "Spada Potens" era sicuramente una piaga evitabile visto che in questo caso l'inglese Buster Sword è rimasta nell'immaginario collettivo per 23 anni, ma fa parte del concetto di "adattamento di qualità" di cui sopra. Tra l'altro, se ben ricordo, avevano già introdotto questo schifo di traduzione ai tempi di Crisis Core.

A me infatti va decisamente bene che la traduzione ita sia stata fatta dall'originale jap invece che dell'adattamento eng.

Sto giocando con i dub eng solo perchè sentire tutte le differenze che hanno introdotto nell'adattamento, capendo per filo e per segno cosa dicono faccio il raffronto diretto con il sottotitolo ita.

Sulle singole traduzioni di equip e materie invece sono d'accordo, dovevano lasciare tutto in inglese.

Al mondo credo che se qualcuno non capisce cosa vuol dire Fire e Ice, allora non sa nemmeno cosa significano Ignis e Crio.

JuanCarlos
13-04-2020, 16:33
Sulle fetch quest son d'accordo, ma credo che sia uno di quei cambiamenti che han voluto apportare al personaggio di Cloud. C'era bisogno che si affezionasse a Jessie/Biggs/Wedge e agli slum in generale, per poter creare quella reazione emotiva quando sganciano il plate.

Ribadisco che audio Eng e sub Ita per me è sbagliato in partenza. Se non sai l'inglese e ti servono comunque i sottotitoli è meglio usare l'audio giapponese, che è quello originale del gioco. Gli americani adattano tanto per natura, ho visto cose simili anche su Persona 5, purtroppo.

Anche sulla spada potens, il ragionamento non è così immediato. Premetto che a me fa cagare, però non esiste che un qualsiasi traduttore possa lasciare Buster Sword. È proprio sbagliato di concetto. Chi usa la lingua italiana lo fa perché non parla inglese e la traduzione va calibrata su chi non sa assolutamente niente. Poi vabbè, a me gli inglesismi inutili fanno incazzare e ancora oggi che sono entrati nell'uso comune non posso/voglio vedere roba tipo hackerare, mi mette proprio tristezza. L'Italiano ha quasi sempre tutte le soluzioni, senza stare a fare i fenomeni deletare, forwardare e amenità simili. Certo, senza esagerare sennò sembrano i testi del ventennio, ma di certo spada andava tradotto. Se poi voi avreste preferito Spada Buster ok. A me fa schifo pure quello :asd:

hellkitchen
13-04-2020, 16:52
La mia è in italiano e le uniche opzioni sono per la lingua dei dialoghi, e poi sub off o on e basta.

Mi sa che la lingua dei sub e dei menu è determinata dalla lingua della console.

Dopo provo. Altrimenti li disattivo i sub ita, fanno troppo schifo. :/

Un'altra cosa negativa del combat system è che praticamente quando combatti, il nemico tende ad attaccare quasi sempre il personaggio attivo.
Per esempio in una boss fight VR (non dico altro per non spoilerare), ho combattuto con Cloud e Aerith. Fino a quando combattevo con Cloud il boss prendeva di mira sempre lui. Poi appena sono passato a Aerith il boss ha iniziato a prendere di mira Aerith.

Nei mob normali l'ho notato meno fortunatamente

Rinha
13-04-2020, 18:14
Spada potens è una scelta, però. Non la condivido e sinceramente credo che avrebbero dovuto assumere dei traduttori con esperienza con il gioco originale. Però, dopo Death Stranding non mi soprende più niente, in quel caso i sub ita (che ho visto da un amico, io li salto direttamente) erano davvero terribili.

Mentre merc = tuttofare non è una scelta. Non hai capito chi è Cloud, per tradurlo così.

In realtà il problema nasce dal fatto che la traduzione italiana parte dalla base giapponese e questa è MOLTO diversa dall'inglese. Io il giapponese lo parlicchio e ad esempio anche "tuttofare" è la traduzione letterale del termine giapponese. Io sto facendo la prima passata JAP-ITA e conto di fare la seconda ENG-ENG. Comunque mi sta piacendo un casino! Sono all'inizio del 5° capitolo e finora l'unica parte che non mi è piaciuta è

La parte in moto con Roche

Tra l'altro in quella iniziale ho scoperto casualmente che

Ci sono 2 possibilità con Jessie, una dove ti bacia per ringraziarti e un'altra no

Comunque grandissimo gioco, poco da dire...

hellkitchen
13-04-2020, 18:30
In realtà il problema nasce dal fatto che la traduzione italiana parte dalla base giapponese e questa è MOLTO diversa dall'inglese. Io il giapponese lo parlicchio e ad esempio anche "tuttofare" è la traduzione letterale del termine giapponese. Io sto facendo la prima passata JAP-ITA e conto di fare la seconda ENG-ENG. Comunque mi sta piacendo un casino! Sono all'inizio del 5° capitolo e finora l'unica parte che non mi è piaciuta è

La parte in moto con Roche

Tra l'altro in quella iniziale ho scoperto casualmente che

Ci sono 2 possibilità con Jessie, una dove ti bacia per ringraziarti e un'altra no

Comunque grandissimo gioco, poco da dire...

Io non ricordo nel mio caso cos'ha fatto, so solo che dipendesse da me la bomberei subito :D mi piace un sacco come personaggio, molto provocante

Therinai
13-04-2020, 18:38
Io non ricordo nel mio caso cos'ha fatto, so solo che dipendesse da me la bomberei subito :D mi piace un sacco come personaggio, molto provocante

Vaglielo a spiegare a Cloud, è circondato da gnokke da urlo che gli saltano addosso e niente, si sente infastidito :asd:
E vabbeh, è un videogioco giapponese pensato per ragazzini giapponesi, inutile stupirsi :asd:

Goofy Goober
13-04-2020, 18:58
Ribadisco che audio Eng e sub Ita per me è sbagliato in partenza. Se non sai l'inglese e ti servono comunque i sottotitoli è meglio usare l'audio giapponese, che è quello originale del gioco. Gli americani adattano tanto per natura, ho visto cose simili anche su Persona 5, purtroppo.

Anche sulla spada potens, il ragionamento non è così immediato. Premetto che a me fa cagare, però non esiste che un qualsiasi traduttore possa lasciare Buster Sword. È proprio sbagliato di concetto. Chi usa la lingua italiana lo fa perché non parla inglese e la traduzione va calibrata su chi non sa assolutamente niente. Poi vabbè, a me gli inglesismi inutili fanno incazzare e ancora oggi che sono entrati nell'uso comune non posso/voglio vedere roba tipo hackerare, mi mette proprio tristezza. L'Italiano ha quasi sempre tutte le soluzioni, senza stare a fare i fenomeni deletare, forwardare e amenità simili. Certo, senza esagerare sennò sembrano i testi del ventennio, ma di certo spada andava tradotto. Se poi voi avreste preferito Spada Buster ok. A me fa schifo pure quello :asd:

Mi metto nei panni di chi non sa l'inglese ossia che non sa nemmeno che Fire vuol dire fuoco. Ma se gli metto una materia che si chiama Fire, con nella descrizione dice "causa danni fuoco" coda cambia da chiamarla Ignis? Chi non da l'inglese sa il latino?

Queste sono le stranezze che non capisco.

Poi se chiedi a qualcuno cosa è una tutela di cuoio, chi è che ti dice che è un bracciale di cuoio? Nessuno.

Il nome spada Potens può richiamare una spada "potente", ma se una persona non sa niente di niente di inglese cosa gliene frega di leggere Spada Potens o Buster Sword quando da descrizione estesa e soprattutto immagine visiva si sa benissimo che si parla di una spada?

Infine anche i nome di certe mosse sono stati forzatamente tradotti senza utilità pratica, perché anche in italiano se non leggi la descrizione dell'effetto di alcune mosse, il loro nome non ti aiuta.
Il Braver che diventa Colpo Audace (orribile), o l'Ungarmax (a suo tempo adattamento di Angermax) che diventa Ira Funesta, e di esempi così ce ne sono tanti.

Ciliegina, la Hardedge di Cloud qui è diventata la Dissettrice.... Che cavolo vuol dire Dissettrice? Ogni volta che leggo quel nome mi vengono in mente solo le bisettrici! :asd:

hellkitchen
13-04-2020, 19:22
Vaglielo a spiegare a Cloud, è circondato da gnokke da urlo che gli saltano addosso e niente, si sente infastidito :asd:
E vabbeh, è un videogioco giapponese pensato per ragazzini giapponesi, inutile stupirsi :asd:

ahahahahah

in effetti lo sto odiando :D

Tifa è inguardabile da quanto è gnocca, Aerith molto più smaliziata da come me la immaginavo dal gioco originale, Jessie è una rivelazione.
Peccato il gioco non offra le possibilità di The Witcher o dei titoli Bioware, o erano già tutte gravide :D :D :D

hellkitchen
13-04-2020, 19:26
Ciliegina, la Hardedge di Cloud qui è diventata la Dissettrice.... Che cavolo vuol dire Dissettrice? Ogni volta che leggo quel nome mi vengono in mente solo le bisettrici! :asd:

:sbonk:

Se non altro la lama in se fa brutto. Appena presa e ce l'ho già sulla schiena, anche se penso tornerò alla Spada Pote.. ehm Buster Sword.

Ecco una cosa fighissima del gioco è che le spade non esauriscono la loro utilità una volta trovata una nuova, perché possono essere sviluppate ed ognuna ha le sue peculiarità.
Io per esempio sto usando sempre la Buster Sword per un fattore di pura Nostalgia.

JuanCarlos
13-04-2020, 20:02
Mi metto nei panni di chi non sa l'inglese ossia che non sa nemmeno che Fire vuol dire fuoco. Ma se gli metto una materia che si chiama Fire, con nella descrizione dice "causa danni fuoco" coda cambia da chiamarla Ignis? Chi non da l'inglese sa il latino?

Poi se chiedi a qualcuno cosa è una tutela di cuoio, chi è che ti dice che è un bracciale di cuoio? Nessuno.

Il nome spada Potens può richiamare una spada "potente", ma se una persona non sa niente di niente di inglese cosa gliene frega di leggere Spada Potens o Buster Sword quando da descrizione estesa e soprattutto immagine visiva si sa benissimo che si parla di una spada?

Infine anche i nome di certe mosse sono stati forzatamente tradotti senza utilità pratica, perché anche in italiano se non leggi la descrizione dell'effetto di alcune mosse, il loro nome non ti aiuta.
Il Braver che diventa Colpo Audace (orribile), o l'Ungarmax (a suo tempo adattamento di Angermax) che diventa Ira Funesta, e di esempi così ce ne sono tanti.

Però la tua è una posizione di concetto (più che legittima), perché sei legato ad altre traduzioni. I problemi possono essere molteplici:

- Tra la traduzione e l'implementazione all'interno del gioco ci sono dei passaggi. Se io sto traducendo "Buster Sword" senza avere il gioco a disposizione (e senza conoscere FF VII) non so nell'ordine: A) che cazzo sia (proprio a livello visivo, so che è una spada e null'altro) B) Se il personaggio potrà usare altro oltre alle spade C) se ci sarà un'icona nel menu di gioco che chiarisca che sì, quella è una spada e non ti puoi confondere con nient'altro.

- Mi dispiace, ma per me, se fanno una traduzione del gioco devono tradurre anche Braver e Hardedge. Chiariamoci, quelle cose che hai scritto fanno schifo anche a me, ma per questo motivo io gioco in inglese. Non c'è alcun motivo per lasciarli in inglese. Anche perché a questo punto lasciamoli in giapponese, no? Serviranno a niente, ma vanno tradotti, non fosse altro per una questione di coerenza dei testi. Poi probabilmente possono esserci delle eccezioni.

La dissettrice disseziona :asd: :asd:

Ribadisco che vi credo sulla parola che in giapponese Cloud sia apostrofato con "tuttofare" ma ciò non toglie che possa essere la scelta sbagliata in fase di traduzione. Altrimenti basterebbe Google Translate :asd:

Comunque quella cosa con Jessie succede se terminate la sequenza sulla moto con l'80% degli HP :)

Goofy Goober
13-04-2020, 22:46
Invece credo che i prestiti linguistici nelle traduzioni siano plausibili come lo sono nella realtà quotidiana.
Restando in tema FF già in quelli totalmente localizzati come l'8, il 9 il 10 etc le varie Fire, Thunder, Blizzard e compagnia erano presenti senza traduzione o adattamento latino come le varie Ignis, Whirpool, Electrolux & Co.

Il mio pensiero o traduci bene, ossia no latino, no termini a cazzo come tutela o dissesticaxxi, oppure usi i prestiti in lingua anglofona, che nel 99% dei casi suonano anche molto più "fighi" e anzi ti levi del tutto dal problema di tradurre l'intraducibile qualora si tratti di simili dogmi come la Buster Sword.

Tremo al pensiero che l'Omnislash l'abbiano tradotto in cose assurde tipo Tagli Omnilaterali, tantovale che l'Ultima Weapon diventi la Miracle Blade serie Perfetta by Chef Tony. :asd:

hellkitchen
13-04-2020, 23:14
Cmq ragazzi ho appena concluso la boss fight del capitolo 9 contro (attenzione SPOILER capitolo 9 Wall Market)la Hell House e devo dire che è stata davvero UNA FIGATA. Il pezzo dell'arena è stata la prima grossa modifica alla trama originale e direi che è stata davvero una bellissima idea. Ho sconfitto il Boss dopo un lunghissimo combattimento e, dopo averlo ucciso, ho comunque ricaricato il salvataggio e l'ho riaffrontato preparando la battaglia. La differenza è stata enorme e qui è venuto fuori finalmente l'RPG che mi aspettavo. Molto action ma che necessità di preparazione e di un minimo di tattica per non sudare mille camice.

Ora ho smesso ma per ora questo è uno dei migliori capitoli in assoluto e la realizzazione del Wall market è fantastica!!!

Goofy Goober
14-04-2020, 05:15
Cmq ragazzi ho appena concluso la boss fight del capitolo 9 contro ....

A me faceva malissimo quel boss perchè era continuamente dietro la barriera immune agli attacchi.

Tra l'altro è ormai palese che (occhio mini spoiler vari su alcuni nemici fino a cap 15) abbiano massivamente sfruttato una serie di nemici casuali del gioco originale per tramutarli in mini boss o boss in questo remake.
La Hell House era un nemico debolissimo che si incontrava sempre da solo nei combattimenti casuali, nella strada crollata mentre si andava verso il Wall Market.

Nella Train Graveyard sempre negli scontri casuali si incontrava Eligor (quella specie di biga meccanica) altro nemico tutto sommato debole di cui chi è superfan del gioco ha ricordo solo perchè si poteva rubare la Striking Staff per Aeris, arma molto potente ottenibile solo dopo l'uscita da Migdar, adesso nel remake lo hanno fatto diventare il boss di fine sezione proprio della Graveyard.

Ho apprezzato sicuramente questa cosa, perlomeno il lato nostalgico, sicuramente lo hanno fatto per adattarsi meglio al pubblico odierno che sembra quasi cercare i boss da battere con il lumicino (leggo commenti a review che chiedono proprio "quanti boss ci sono?"), e con questa sorta di riciclo che hanno attuato per chi conosce l'originale FFVII come me è la fiera della nostalgia :D

Vyman
14-04-2020, 07:40

Per altri.... meh....

Cosa odiosa veramente.

Guarda che è la traduzione inglese a fare schifo, non quella italiana... è stato detto in tutte le salse ormai ;)

Goofy Goober
14-04-2020, 08:16
Non avevo visto il post riguardo alla telecamera, io ho risolto mettendo nelle impostazioni la distanza massima sia per il field sia battle.

Inoltre è obbligatorio usare il lock-on manuale altrimenti l'inquadratura segue la logica di inquadrare la minaccia più prossima al personaggio.

Contro i boss è poi fondamentale per via della necessità di mutilare per renderli vulnerabili.

A me in parte ricorda il combat system di Xenoblade, con la differenza che qui una marea di attacchi sono missabili spostandosi in giro.

Le cose che davvero ODIO e non perdono di questo combat sono 2:

- Magie e Abilità (non Limit) che possono missare completamente il nemico se questo inizia un movimento mentre si sta castando la magia/abilità.
Dovevano impedire che certe evenienze fossero così frequenti. Le uniche mosse a colpo sicuro sono le Limit e le mosse finali delle Summon, perchè bloccano l'azione a schermo.

- Gli status di immunità totale che hanno alcuni nemici, sono OVERKILL.
Non ha alcun senso che ci siano nemici che in frangenti della battaglia siano completamente invulnerabili a qualunque tipo di attacco. Praticamente sono in status Peerless come nel FF VII originale, status che appunto era talmente overpowered che in tutto il gioco credo l'avessero solo i Magic Pot (nemico del dungeon finale) e poteva essere castato sul party solo da 2 Limit Break di Aeris.
A mio parere ci sta un'immunità temporanea a solo magia o solo attacchi fisici, ma le barriere impenetrabili che bloccano qualcunque cosa inclusi Limit, Summon e via dicendo, non hanno senso, nemmeno su un boss di fine gioco o un superboss opzionale.
Qui le abbiamo di continuo sia su boss che su nemici minori.
Sembrano messe li apposta solo per allungare a caso i combattimenti facendo sprecare colpi anche decisivi (come i limit) senza motivo.

kaos.
14-04-2020, 08:32
Muhaha :rotfl:
Ma a noi vecchi che ce frega delle nuove generazioni che a loro volta diranno che ce frega di un gioco di vent'anni fa LOL
Comunque vale la pena giocarci anche solo per Tifa remake :oink:

Aspetta di arrivare al finale e poi ne riparliamo. :D
Questo non è un semplice remake di FF7, è proprio un reboot del gioco... che avrebbero dovuto chiamare Final Kingdom Fantasy Hearts 7.1. :doh: :D

Sto morendo dalla curiosità di leggere le opinioni che scriverete a gioco concluso. :)

JuanCarlos
14-04-2020, 08:33
- Magie e Abilità (non Limit) che possono missare completamente il nemico se questo inizia un movimento mentre si sta castando la magia/abilità.
Dovevano impedire che certe evenienze fossero così frequenti. Le uniche mosse a colpo sicuro sono le Limit e le mosse finali delle Summon, perchè bloccano l'azione a schermo.

Quotissimo. Mi snerva tantissimo, così come il fatto che sia davvero molto frequente, almeno nella mia partita, il fatto che alcuni nemici ti interrompano l'azione a metà vanificandola. A volte rischia di far precipitare situazioni tutto sommato normali o sotto controllo.

Goofy Goober
14-04-2020, 09:17
Questo non è un semplice remake di FF7, è proprio un reboot del gioco... che avrebbero dovuto chiamare Final Kingdom Fantasy Hearts 7.1. :doh: :D

Sto morendo dalla curiosità di leggere le opinioni che scriverete a gioco concluso. :)

non spoilerare che il finale faccia schifo :cry:

mi stai levando la voglia di arrivare in fondo, ho paura adesso.
se addirittura tiri fuori kingdom hearts cosa cavolo potranno aver mai fatto di così grave... aiuto

JuanCarlos
14-04-2020, 09:22
A me lo ha detto un amico senza spoilerare, a grandissime linee. Non dico niente, ma qualcosa credo di aver capito. E lo avevo scritto ancor prima che il gioco uscisse, che avrebbero fatto così :asd:

Goofy Goober
14-04-2020, 09:32
Spero solo continuino la storia e la fine di questo remake non sia una fine a cazzo per levarsi il problema di proseguirlo.

E per "storia" intendo Sephirot che prende la Black Materia e chiama Meteor, perchè se si riduce ai minimi termini la trama di FF VII, quella è la storia che viene raccontata.

kaos.
14-04-2020, 09:32
non spoilerare che il finale faccia schifo :cry:

mi stai levando la voglia di arrivare in fondo, ho paura adesso.
se addirittura tiri fuori kingdom hearts cosa cavolo potranno aver mai fatto di così grave... aiuto

Ma vaaaa' addirittura!?
Penso che ognuno si farà la sua idea una volta arrivato in fondo. :)
Io sono di natura un super cacac*zz* e l'ho presa in un modo, ad altri magari piacerà e altri ancora lascerà indifferente... Quello che sono curioso di scoprire è, appunto, come reagirà ognuno di voi… in modo di poter intavolare un discorso (sotto spoiler, ovviamente). :)

Rinha
14-04-2020, 09:44
Ma vaaaa' addirittura!?
Io sono di natura un super cacac*zz* e l'ho presa in un modo, ad altri magari piacerà e altri ancora lascerà indifferente... Quello che sono curioso di scoprire è, appunto, come reagirà ognuno di voi… in modo di poter intavolare un discorso (sotto spoiler, ovviamente). :)

Visto la velocità con la quale riesco a giocare penso ci metterò almeno un mese! :(

Capitolo 5 e per ora ancora molto gasato! :D

Goofy Goober
14-04-2020, 09:50
Ma vaaaa' addirittura!?

è che ho ansia parlando di come hanno deciso la prosecuzione del remake :D

comunque conto di finirlo entro questo weekend, soprattutto se rifaccio una giornata full immersion come mercoledì scorso (10 ore e 30 in tutto :asd: ), tanto la quarantena continua...

JuanCarlos
14-04-2020, 10:15
comunque conto di finirlo entro questo weekend, soprattutto se rifaccio una giornata full immersion come mercoledì scorso (10 ore e 30 in tutto :asd: ), tanto la quarantena continua...

Stai andando per il platino?

Goofy Goober
14-04-2020, 10:20
Stai andando per il platino?

No per niente, in modalità difficile non lo rigioco quindi non lo platinerò mai :D

JuanCarlos
14-04-2020, 10:28
No per niente, in modalità difficile non lo rigioco quindi non lo platinerò mai :D

Stessa cosa :asd: :asd: vorrei vedere più cose possibile però, cerco di non spoilerarmi su internet ma ho visto che anche qui ci sono diversi "segreti".

Goofy Goober
14-04-2020, 14:32
Stessa cosa :asd: :asd: vorrei vedere più cose possibile però, cerco di non spoilerarmi su internet ma ho visto che anche qui ci sono diversi "segreti".

Io appena finito la run e visionato il finale, cercherò online tutto quello che ho missato, come eventuali materie e via dicendo.
Giusto per capire quanto sono stato "bravo" nell'esplorare.

Intanto è pressochè impossibile vedersi da soli tutti i contenuti, alcuni sono vincolati a NON FARE cose nel gioco in determinati capitoli per "sbloccare" contenuti nei sucessivi, e non ci sono indizi in tal senso, ossia su cosa NON fare per far accadere qualcosa.
Secondo me li hanno voluti inserire per chi gioca con meno attenzione all'esplorazione e al fare tutte le subquest, per far vedere che ci sono risvolti diversi a seconda di quanto bene si sono fatte le cose.
Ad esempio il vestito di Aeris dipende da quante subquest si sono fatte nel capitolo precedente. Se le fai tutte vedi il vestito più figo di tutti, altrimenti ti becchi quelli meno elaborati.

Io poi non sono tipo che finito un gioco lo ricomincia subito per arrivare ai punti in cui propongono scelte multiple e vedere cosa accadeva se sceglievo B invece di A. Magari lo faccio ma a distanza di molto tempo.

JuanCarlos
14-04-2020, 16:50
Sì, anche i vestiti di Tifa e Cloud cambiano in relazione alle risposte date nel capitolo 3 e a quante side-quest abbiamo completato nel Capitolo 8.

Io sono appena arrivato al capitolo 13, nella fase in cui giochiamo solo con Barret.

Adesso rimpiango i turni :asd: :asd:

JuanCarlos
14-04-2020, 19:33
Volevo rendervi partecipi del fatto che hanno aperto i preorder per questa meraviglia, sul sito Square:

https://i.imgur.com/TosItnw.png

Disponibili dal 31 Luglio.

hellkitchen
14-04-2020, 20:00
Volevo rendervi partecipi del fatto che hanno aperto i preorder per questa meraviglia, sul sito Square:

BBEEEEEEEEEELLLLLLLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Solo che c**** centra Reno???

Poi qualcuno mi spiega questa:

Avviso:

•Ogni scatola contiene uno degli otto design diversi, con la possibilità che ci sia una statuetta speciale ''Chaser''.
•Non è detto che ogni confezione contenga il set di statuette completo, dato che ogni statuetta è impacchettata singolarmente.

???

Per il resto li voglio!

paolox86
14-04-2020, 20:02
Mi dispiace sapere che il finale è quantomeno controverso, visto che da quanto ho capito non proprio fedele all originale. Sarebbe un peccato che avessero fatto qualche colpo di testa in un gioco che proprio non ne aveva bisogno. La storia è talmente bella che non avrebbe scontentato le nuove generazioni, tantomeno i fan di vecchia data ovviamente visto che il 99% del gioco è fedelissimo all opera del 1997. Ne riparleremo senza spoilerare quando ci sarò arrivato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk, se vedete orrori ortografici è semplicemente per aggirare il dannato problema con Tapatalk che nessuno si degna di risolvere

hellkitchen
14-04-2020, 20:15
Mi dispiace sapere che il finale è quantomeno controverso, visto che da quanto ho capito non proprio fedele all originale. Sarebbe un peccato che avessero fatto qualche colpo di testa in un gioco che proprio non ne aveva bisogno. La storia è talmente bella che non avrebbe scontentato le nuove generazioni, tantomeno i fan di vecchia data ovviamente visto che il 99% del gioco è fedelissimo all opera del 1997. Ne riparleremo senza spoilerare quando ci sarò arrivato

Idem, spero che nessun utente rilasci per sbaglio dei dettagli.. sono curioso ma comunque non troppo preoccupato. Alla fine la fine del primo capitolo di FF7 era che il gruppo usciva da Midgar, tutto il resto era un enorme punto di domanda.
L'importante è che abbiamo magari spietato meglio certi risvolti della storia senza averne cambiato il corso in maniera del tutto diversa dall'originale.

Poi secondo me quello che rende magico FF7 sono i suoi personaggi, il suo villain e il mondo di gioco. Alla fine della fiera la storia convergerà per forza di cose su quello che sappiamo tutti succederà :)

Therinai
14-04-2020, 20:24

Secondo me il tuo discorso non fa una piega.
Io credo che ci voglia un investimento dal punto di vista della traduzione dei franchise... insomma iniziare a tradurre un episodio di una serie con uno stile, una direzione, e andare avanti con quello.
Se no come dici tu la magia del fuoco la chiamo "puré", quella del ghiacchio la chiamo "pippo", la spada la chiamo "ermelinda", l'abilita la chiamo "va dove ti porta il cuore" e demando la comprensione all'apparenza e alla descrizione oltre che alla pura e semplice funzionalità dell'oggetto in questione.
Oppure tanto vale partire sin dalla produzione con un indirizzo del tipo "nomi propri intraducibili" che rimangono uguali per tutti, quindi la spada si chiama "Asqwarth", nessuno può tradurlo e in tutte le versioni si chiamerà così (che secondo me è la cosa più cool).

Therinai
14-04-2020, 20:28

Cos'hai contro Kingdom Hearts :rotfl:
Boh in realtà non ci ho mai giocato, mi è sembrato di capire che ha un gran seguito.
Comuque quando arriverò alla fine vi dirò la mia, da quello che dici sembri rimasto colpito.

petru916
14-04-2020, 20:57

E mamma mia però...è pieno di diavoli tentatori qui dentro :asd:

JuanCarlos
14-04-2020, 21:08
Capitolo 14, ormai a occhio e croce sarà tutta fuffa prima della fine. Fuffa che farò con piacere, ma pur sempre fuffa :asd:

Per quanto riguarda le traduzioni sono d'accordo che serva fare una scelta e poi portarla avanti con coerenza, ma per esempio io sono uno di quelli che preferisce le magie "in latino" rispetto a lasciarle in inglese. È una preferenza soggettiva, ma che mi restituisce la sensazione che il traduttore ci abbia messo del suo nel veicolare un messaggio. Dipende da cosa uno pensa che debba fare il traduttore. A volte vorrei che cercasse di essere quanto più "invisibile" possibile, però si tratterebbe di un palliativo. Perdita di senso ci sarà sempre. Lasciare porzioni di testo in inglese per me, dal punto di vista del risultato finale, è (solitamente, con le dovute eccezioni) una mancanza.

Una domanda a chi è più o meno al mio stesso punto o più avanti: ma voi siete riusciti a ruotare un minimo tutte le materia per spulciarvi un po' gli effetti nel combattimento action? Io non ho praticamente mai usato magie che non fossero elementali, ho ancora tutti gli antidoti e gli altri oggetti di debuff, toccati mezza volta. E ho visto solo due evocazioni, Ifrit e Shiva (vabbè, e Chocobino all'inizio).

Io comunque il box con le action figures lo preordino. Se qualcun altro dovesse essere interessato, ho letto su Facebook che usando il Promo Code "Materia" c'è un altro 9% di sconto. :asd: :asd: